PDA

View Full Version : Stalker: Call of Pripyat

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7

Pr|ckly
13-04-2009, 16:26
http://www.shacknews.com/onearticle.x/58116

http://clanbase.ggl.com/news.php?nid=316879

Due freschi link che ci confermano lo sviluppo della seconda espansione dello sparatutto ucraino.
Girano anche voci relative al seguito vero e proprio, Stalker 2, ma è perlopiù aria fritta.

cadmoz
13-04-2009, 18:07
Stalker... un altro sequel o prequel e addirittura voci su un probabile seguito... l'accolgo come una gran bella notizia. Come tanti ho giocato entrambi e lo ritengo uno dei titoli della mia personale top ten... :)

Marco93 -the witcher-
13-04-2009, 18:13
Shadow of Chernobyl lo ritengo un CAPOLAVORO:O ; ma con Clear Sky hanno rovinato in parte ciò che avevano precedentemente costruito

lowenz
13-04-2009, 18:19
MIOO !!!!!!!!

lowenz
13-04-2009, 18:20
Shadow of Chernobyl lo ritengo un CAPOLAVORO:O ; ma con Clear Sky hanno rovinato in parte ciò che avevano precedentemente costruito
Ma quando mai?

Il gioco è perfetto, semplicemente non ha le ambientazioni cupe del primo perchè nel prequel - giustamente - non sono ancora state scoperte.

akfhalfhadsòkadjasdasd
13-04-2009, 18:38
Clear Sky non l'ho giocato ancora.... :(

Col crt invecchiato/scuro mi sono goduto il primo... davvero stupendo il level design

randy88
13-04-2009, 18:44
SIIIIIIIIIIIIIII

GRABDE STALKERRRRRRRRRRRRRR

YEHAAAAAA

buon natale a tuttiiii :hic:

uahahhaha siete i migliori :D :D

Ortolino
13-04-2009, 18:53
Call of Pripyat? Un altro gioco ambientato nella mia "città" preferita!

Guynrush
13-04-2009, 19:51
ottima notizia.
mi è piaciuto molto Soc e ho apprezzato CS.

Speriamo di vederlo al più presto :)

Pr|ckly
13-04-2009, 20:05
Ma quando mai?

Il gioco è perfetto, semplicemente non ha le ambientazioni cupe del primo perchè nel prequel - giustamente - non sono ancora state scoperte.

Mah, ambientazioni a parte il gioco non è perfetto, altrimenti in tanti non avrebbero dovuto moddarlo per riuscire a finirlo.
Imho, pur restanto un titolo che ho giocato e che mi ha divertito, lo ritengo inferiore al primo. Allora avevano l'alibi dell'inesperienza, hanno ripresentato un titolo che ha avuto bisogno di 7 patch e nonostante questo nella prima parte, quella delle paludi, è ancora buggato. Ci sono punti veramente snervanti e hanno inserito alcuni elementi che hanno peggiorato il gameplay come i furti a sorpresa o la precisione, completamente sbilanciata, delle armi. Ma non solo, la difficoltà nel raccogliere le anomalie e la compravendita con rapporti sballati ha portato a rendere difficile il mettere da parte i soldi, il che rendeva a sua volta complesso l'upgrade delle armi.

A me il gioco è piaciuto ma ci sono delle scelte che restano molto discutibili.

lowenz
13-04-2009, 20:30
la precisione, completamente sbilanciata, delle armi. Ma non solo, la difficoltà nel raccogliere le anomalie e la compravendita con rapporti sballati ha portato a rendere difficile il mettere da parte i soldi, il che rendeva a sua volta complesso l'upgrade delle armi.

A me il gioco è piaciuto ma ci sono delle scelte che restano molto discutibili.
La precisione bassa è per invogliare gli upgrade.....io quando ci ho fatto la mano mi ci sono trovato benissimo :boh:
Per le anomalie fai un po' di pratica e poi riesci :D
Una volta prese queste.....si fanno soldi a palate :p

randy88
13-04-2009, 20:36
Imho, pur restanto un titolo che ho giocato e che mi ha divertito, lo ritengo inferiore al primo.

vabbè, il primo è stato un capolavoro unico. roba mai vista. cupo, con i suoi laboratori e il suo bruciacervella.

nonostante tutto a me clear sky è piaciuto tantissimo. diciamo che è come mettere a confronto un Ferrari e un Bugatti Veyron: il Ferrari è una macchina della madonna, ma se messa a confronto con la Veyron, il Ferrari sparisce :D

clear sky ha sofferto il fatto di non aver avuto il beta test(che abbiamo fatto noi quando abbiamo comprato il gioco appena uscito), e di alcuni difetti di bilanciamento(balistica, prezzi e faction war) dovuti al fatto che il gioco cosi complesso non è stato creato da 0, ma è un'evoluzione di soc.

ma stalker rimane sempre un gioco unico. ha(e avrà) sempre degli alti e dei bassi, ma la zona è la zona, cè poco da fare :D

Xilema
13-04-2009, 20:53
Non sono un gran fan della serie, salvo solo l'atmosfera, il resto mi sembra mediocre, con qualche eccezzione.
Io se fossi i GSC punterei tutto su Metro 2033 e lascerei perdere l'ennesima espansione che sarà il solito brodo riscaldato...

Pr|ckly
13-04-2009, 21:33
La precisione bassa è per invogliare gli upgrade.....

Eh quello lo avevo capito ma come si fa a pensare una cosa del genere se poi rendi complesso il raccimolare soldi?
E comunque, nonostante avessi aggiunto ad alcune armi il massimo numero di upgrade disponibile queste non raggiungevano il livello delle controparti in SoC. Non tanto le armi in sè quanto in proporzione alla precisione di quelle nemiche. Io ne ho giocato 1/4 a default e delle bestemmie ne ho perso il conto. Nemici precisissmi che ti colpivano in testa a 300mt di distanza contro il mio personaggio che aveva armi con colpi che andavano ovunque tranne dove miravi. Che la balistica sia reale posso capirlo, ma deve esserlo anche per gli altri. E gli upgrade, come detto, miglioravano le cose di poco. L'ho moddato importando i valori delle armi di SoC e sono tornato a divertirmi. E nel 3d ufficiale non sono stato l'unico ad apportare modifiche.

Per le anomalie fai un po' di pratica e poi riesci :D

Si ma guardiamoci in faccia, la maggior parte dei giocatori dopo 5 tentativi falliti molla un porcone e tira avanti.

Marco93 -the witcher-
14-04-2009, 07:15
Ma quando mai?

... più che altro per la moltitudine di bug aggiunti, già il primo ne aveva parecchi ma era + che godibile;Clear Sky non è stato così fortunato

Marco93 -the witcher-
14-04-2009, 07:17
Call of Pripyat? Un altro gioco ambientato nella mia "città" preferita!

Vacci ad abitare allora:asd:
:D

Dreammaker21
14-04-2009, 08:51
Non sono un gran fan della serie, salvo solo l'atmosfera, il resto mi sembra mediocre, con qualche eccezzione.
Io se fossi i GSC punterei tutto su Metro 2033 e lascerei perdere l'ennesima espansione che sarà il solito brodo riscaldato...

Sono d'accordo, ambientazione e atmosfera di prim ordine ma una trama piuttosto scialba.

Per me stalker è un gioco riuscito a metà.

Dreammaker21
14-04-2009, 08:51
http://i17.tinypic.com/4pehdme.jpg

Ops!

Daves987
14-04-2009, 08:52
Ho amato i primi due anche se ho aspettato che tutte le patch, amatoriali e non, fossero uscite, per giocarlo......spero sia bello come i suoi predecessori...:D

lowenz
14-04-2009, 09:17
Si ma guardiamoci in faccia, la maggior parte dei giocatori dopo 5 tentativi falliti molla un porcone e tira avanti.
Bisogna avere pazienza :O :D

randy88
14-04-2009, 10:20

vuol dire che la maggior parte dei giocatori dovrebbe giocare a briscola, invece che agli fps sul pc.

per quanto riguarda la trama scialba: perchè scialba??
solo soc ha 2 storie principali(uccidi strelok, e l'altra che porta al monolite), uncio gioco in cui ho trovato una cosa del genere.

poi ci sono le quest secondarie. mi sa che voi avete fatto solo la missione primaria. con le quest secondarie, le ore di gioco si moltiplicano e la trama acquista significato, il tutto a beneficio dell'esperienza di gioco.

stalker è un gioco riuscito a metà se TU lo fai riuscire a metà :D

Soulbringer
14-04-2009, 11:29
Una gran bella notizia questa, per me! :) Ho giocato e finito entrambi i giochi della serie 2 volte e, tralasciando i vari bugs, ne ho sempre apprezzato le differenze a livello di gameplay: SoC è un vero survival horror con un'ottima trama di sfondo mentre CS perde nell'atmosfera ma affina pesantemente il gameplay, introducendo i potenziamenti e un dettaglio delle armi introvabile in altri giochi..

Spero però che l'espansione annunciata non sia un pallido tentativo di fare soldi con poco lavoro...io avrei puntato direttamente a STALKER 2 introducendo sostanziali novità!
Per quanto riguarda il motore grafico, non mi piace l'idea del CryEngine...è troppo pesante e, a mio personale parere, inadatto a rappresentare l'universo della Zona...

Pr|ckly
14-04-2009, 12:25
vuol dire che la maggior parte dei giocatori dovrebbe giocare a briscola, invece che agli fps sul pc.

Ma per favore, quando un titolo è frustrante c'è poco da fare, non reggono per nulla i discorsi riguardo l'impegno o il giocare a briscola.
Tra un titolo impegnativo e uno frustrante c'è una bella differenza e Clear Sky ne è l'esempio, che passa ada frustrante ad impegnativo con pochi kb di modifiche. Sezioni come quella della mitragliatrice o dei cani a Yantar non hanno senso di esistere, senza citare tutta la questione del bilanciamento assurdo delle armi.
Per il resto non capisco il reply, io non ho parlato nè di quest nè di trama.

E non state parlando con un detrattore ma con un fanatico della serie, che si comprerà sicuramente l'espansione. Questo però non significa non vedere difetti palesi.

stalker è un gioco riuscito a metà se TU lo fai riuscire a metà

Clear Sky è un gioco riuscito in parte. Primo perchè hanno ripetuto gli errori fatti in precedenza (bug ancora oggi presenti, patch infinite, ottimizzazione sotto i piedi...), secondo perchè hanno fatto scelte di gameplay molto discutibili che sicuramente non hanno migliorato l'esperienza finale. Da qui a dire che faccia schifo ce ne passa ma non è il gioco perfetto, l'ho scritto pure nella mia recensione del 3d ufficiale, una modifica di pochi kb trasforma completamente il gioco, ovviamente con 7 patch installate.

maeco84
14-04-2009, 12:35
Va anche detto che molti FPS oggi giorno rendono il cervello in poltiglia per quanto sono stupidi nella loro facilità.

Soulbringer
14-04-2009, 12:48
Ma per favore, quando un titolo è frustrante c'è poco da fare, non reggono per nulla i discorsi riguardo l'impegno o il giocare a briscola.
Tra un titolo impegnativo e uno frustrante c'è una bella differenza e Clear Sky ne è l'esempio, che passa ada frustrante ad impegnativo con pochi kb di modifiche. Sezioni come quella della mitragliatrice o dei cani a Yantar non hanno senso di esistere, senza citare tutta la questione del bilanciamento assurdo delle armi.

E non state parlando con un detrattore ma con un fanatico della serie, che si comprerà sicuramente l'espansione. Questo però non significa non vedere difetti palesi.

Sono d'accordo, i 2 STALKER (e nella mia esperienza personale soprattutto CS), anche se bellissimi, sono abbastanza frustranti, non tanto per la difficoltà ma per l'enorme quantità di bug che hanno..CS l'ho dovuto reiniziare una volta dopo diverse ore di gioco (e quando uno lavora e gioca qualche sera in settimana perdere questi progressi molto spesso equivale a buttare tutto nel cesso) causa un blocco di uno script della quest principale.

Clear Sky è un gioco riuscito in parte. Primo perchè hanno ripetuto gli errori fatti in precedenza (bug ancora oggi presenti, patch infinite, ottimizzazione sotto i piedi...), secondo perchè hanno fatto scelte di gameplay molto discutibili che sicuramente non hanno migliorato l'esperienza finale. Da qui a dire che faccia schifo ce ne passa ma non è il gioco perfetto, l'ho scritto pure nella mia recensione del 3d ufficiale, una modifica di pochi kb trasforma completamente il gioco, ovviamente con 7 patch installate.

Qui concordo solo sul primo punto, mi trovo in disaccordo sul 2° perchè il gameplay in CS è migliorato rispetto a SoC..parlo soprattutto delle armi, dei potenziamenti, degli spostamenti velocizzati (anche se pagare le guide è una cavolata) e in parte delle quest secondarie (fazioni incluse).
Comunque sia, spero che finalmente questa futura espansione esca ottimizzata come si deve...insomma sti GSC la vogliono prendere in considerazione la fase di testing di un software??

Dreammaker21
14-04-2009, 13:58

.

Ce l'ha con me.... :)

per quanto riguarda la trama scialba: perchè scialba??
solo soc ha 2 storie principali(uccidi strelok, e l'altra che porta al monolite), uncio gioco in cui ho trovato una cosa del genere.

poi ci sono le quest secondarie. mi sa che voi avete fatto solo la missione primaria. con le quest secondarie, le ore di gioco si moltiplicano e la trama acquista significato, il tutto a beneficio dell'esperienza di gioco.

stalker è un gioco riuscito a metà se TU lo fai riuscire a metà :D

No, credo tu abbia cannato completamente la risposta, gli argomenti che mi porti sono assai semplici da confutare.

Parli di stalker come di "unico gioco in cui hai trovato qualcosa di simile", molto male perchè ci saranno dozzine di giochi in cui il giocatore può affrontare diverse "storie pricipali".

Rimanendo nel campo degli FPS complessi, esiste per esempio la saga di Deus Ex e Bioshock. Non sarei nemmeno tanto sicuro di calcolare due trame principali, perchè lo scoprire la reale identità dell personaggio di Strelok, incide molto poco nelle trama. Io lo vedo più come un bonus finale, in fondo non si tratat altro che parlare con un tizio prima di accedere alla missione finale, sempre e comunque quella.

Inoltre la trama è poco più che un canovaccio, non c'è nessuno spiegazione coerente e chiara del perchè esistano i laboratori, del destino delle cavie e tantomeno del sedicente gruppo di pressione finale.

Le quest secondarie sono piatte e del tutto simili tra loro, oltre che generate causalmente. Perfino mia nonna, quando mi chiede di fargli la spesa, mi affida compiti più complessi in confronto.

Io francamente l'ho trovato un gioco ricco di molta atmosfera, ma la trama praticamente era solo una scusa per collegare le varie tappe dell'avventura.

Con trame più articolate e appaganti, fortunatamente, esistono altri videogames!

maeco84
14-04-2009, 14:00
Ce l'ha con me.... :)

No, credo tu abbia cannato completamente la risposta, gli argomenti che mi porti sono assai semplici da confutare.

Parli di stalker come di "unico gioco in cui hai trovato qualcosa di simile", molto male perchè ci saranno dozzine di giochi in cui il giocatore può affrontare diverse "storie pricipali".

Rimanendo nel campo degli FPS complessi, esiste per esempio la saga di Deus Ex e Bioshock. Non sarei nemmeno tanto sicuro di calcolare due trame principali, perchè lo scoprire la reale identità dell personaggio di Strelok, incide molto poco nelle trama. Io lo vedo più come un bonus finale, in fondo non si tratat altro che parlare con un tizio prima di accedere alla missione finale, sempre e comunque quella.

Inoltre la trama è poco più che un canovaccio, non c'è nessuno spiegazione coerente e chiara del perchè esistano i laboratori, del destino delle cavie e tantomeno del sedicente gruppo di pressione finale.

Io francamente l'ho trovato un gioco ricco di molta atmosfera, ma la trama praticamente era solo una scusa per collegare le varie tappe dell'avventura.

Con trame più articolate e appaganti, fortunatamente, esistono altri videogames!

Bioshock corre sui binari... l'unica csa che puoi fare è salvare o meno le bambine.

Dreammaker21
14-04-2009, 14:07
Bioshock corre sui binari... l'unica csa che puoi fare è salvare o meno le bambine.

E quindi vedere due possibili finali, molto più complessi di quelli di SOc.

maeco84
14-04-2009, 14:22
E quindi vedere due possibili finali, molto più complessi di quelli di SOc.

:mbe: comunque sia a parte UN colpo di scena ho trovato la seconda parte di Bioshock (quella dopo il teatro) davvero sotto tono, direi quasi frettoloso.

randy88
14-04-2009, 14:45

per l'amor di dio, chi dice che non ci siano difetti??

pure io son un fan sfegatato della serie, e ne riconosco i bug. io sono uno di quelli che ha comprato il gioco, e poi una volta arrivato ai depositi militari(dopo mooolte ore di gioco) ha dovuto reiniziare per un bug.

veramente seguire la storia che ti fa scoprire la vera identità di strelok, è l'unico modo per raggiungere i due VERI finali. quindi è quasi indispensabile. altrimenti ti becchi solo i 5 finali FALSI del monolite. stalker ha 7 finali. notevole per una trama "piatta"(come dici tu). e i 5 finali falsi, cambiano propio in base a quali quest hai fatto o non hai fatto(e come le hai fatte).

ho giocato a bioshock e mi è piaciuto. ma in quanto a complessità di trama non cè paragoni. come detto prima, bioshock corre sui binari, e l'unica cosa che puoi fare è scegliere se segare o salvare le bimbette. di giochi con 2 finali soli, ce ne sono di mooooolto più belli(kotor in primis).

per quanto riguarda il fatto che non si capisce nulla dei laboratori, non so se ti sei reso conto che è fatto apposta :D

servirà qualche materiale per le trame dei capitoli successivi ;)

Va anche detto che molti FPS oggi giorno rendono il cervello in poltiglia per quanto sono stupidi nella loro facilità.

pura verità.

jpjcssource
14-04-2009, 19:06
Io devo ancora giocare entrambi, mi consigliate di giocarli nell'ordine in cui sono usciti o seguendo la cronologia della trama? Oltre alle patch ufficiali ci sono altre cose da aggiungere (esempio mods) importanti per rendere il gioco più godibile? :)

randy88
14-04-2009, 19:20
Io devo ancora giocare entrambi, mi consigliate di giocarli nell'ordine in cui sono usciti o seguendo la cronologia della trama? Oltre alle patch ufficiali ci sono altre cose da aggiungere (esempio mods) importanti per rendere il gioco più godibile? :)

prima shadow of chernobyl, e poi clear sky.

le patch, mettile tutte ad entrambi i giochi. vai sui siti ufficiali per saricarle, facilmente e gratis

Pr|ckly
14-04-2009, 22:26
per l'amor di dio, chi dice che non ci siano difetti??

Nessuno ma mi pare esagerato dire che è un titolo riuscito a metà in base al giocatore. Io vedo i due titoli con occhi diversi. Il primo aveva meno bug e il team aveva sicuramente molti alibi, per l'inesperienza e per il parto travagliato. Sono usciti con un titolo incompleto ma dall'atmosfera straordinaria. Di conseguenza PRETENDO che nel secondo non mi ripetano i problemi del primo, almeno sotto l'aspetto tecnico.

mi trovo in disaccordo sul 2° perchè il gameplay in CS è migliorato rispetto a SoC..parlo soprattutto delle armi, dei potenziamenti, degli spostamenti velocizzati (anche se pagare le guide è una cavolata) e in parte delle quest secondarie (fazioni incluse)

Non nego che si siano dati da fare ma il risultato imho lascia molto a desiderare. Come ho già detto, alcune scelte di gameplay valide sono state rovinate da altre, in completo contrasto. Sbilanci le armi (esageratamente) per obbligare ad acquistare modifiche che migliorano di poco la situazione. Per le modifiche servono parecchi soldi. Allo stesso tempo rendi difficile fare soldi complicando la ricerca di anomalie e piazzando banditi in grado di rubarti soldi poi impossibili da recuperare? Imho significa tirarsi la zappa sui piedi da soli, senza citare punti come le paludi, estremamente buggati e zone assurde come quella della mitragliatrice o dei cani di Yantar. Non parliamo del finale poi, sono riusciti pure qui a fare peggio dell'unico punto veramente deludente di SoC.

lowenz
15-04-2009, 08:22
le patch, mettile tutte ad entrambi i giochi. vai sui siti ufficiali per saricarle, facilmente e gratis
NEIN :D

Per SOCH basta la 1.0005 cumulativa e la 1.0006 se vuoi i font grandi :p

Cmq rimando ai miei thread sui mod per l'installazione delle patch:

*http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754
*http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824344

lowenz
15-04-2009, 08:26
zone assurde come quella della mitragliatrice o dei cani di Yantar.
OK per la mitraglia (ma puoi passare da sopra).....i cani di Yantar? :mbe: :confused:
Ma quelli in "fondo" alla mappa dici? Non mi sembra così buggato lì :boh:

Dreammaker21
15-04-2009, 09:10
veramente seguire la storia che ti fa scoprire la vera identità di strelok, è l'unico modo per raggiungere i due VERI finali. quindi è quasi indispensabile. altrimenti ti becchi solo i 5 finali FALSI del monolite. stalker ha 7 finali. notevole per una trama "piatta"(come dici tu). e i 5 finali falsi, cambiano propio in base a quali quest hai fatto o non hai fatto(e come le hai fatte).

I 5 finali cambiano in base alla linea di dialogo che scgli sul finale, se scopri l'identità di Shrelok puoi sceglierne 2 in più, che incidono in modo nullo rispetto alla trama.

Comunque per me è una trama piatta e senza colpi di scena, esistono dozzine di videogame migliori da quel punto di vista.

Soulbringer
15-04-2009, 14:23
Non nego che si siano dati da fare ma il risultato imho lascia molto a desiderare. Come ho già detto, alcune scelte di gameplay valide sono state rovinate da altre, in completo contrasto. Sbilanci le armi (esageratamente) per obbligare ad acquistare modifiche che migliorano di poco la situazione. Per le modifiche servono parecchi soldi. Allo stesso tempo rendi difficile fare soldi complicando la ricerca di anomalie e piazzando banditi in grado di rubarti soldi poi impossibili da recuperare? Imho significa tirarsi la zappa sui piedi da soli, senza citare punti come le paludi, estremamente buggati e zone assurde come quella della mitragliatrice o dei cani di Yantar. Non parliamo del finale poi, sono riusciti pure qui a fare peggio dell'unico punto veramente deludente di SoC.

Ma io non ho notato tutta questa imprecisione delle armi se devo essere sincero..l'unica critica mi sento di farla verso i fucili a pompa che sono veramente inusabili..si fa una fatica bestia a colpire e inspiegabilmente fanno pochissimo danno.
Sono d'accordo sul finale che è stato fatto frettolosamente peggio di SoC. :muro:

OK per la mitraglia (ma puoi passare da sopra).....i cani di Yantar? :mbe: :confused:

Non è questione di bug ma di difficoltà...
I cani penso intenda quelli che devi affrontare per recuperare l'equipaggiamento degli stalker morti vicino alla fabbrica, necessario per la quest principale. Effettivamente quello è abbastanza ostico come scontro...poi dipende a che difficoltà si gioca. Io a normale ho avuto qualche problema mentre a veterano ho dovuto proprio sudare.

randy88
15-04-2009, 15:05
ma come finali voi intendete solo i video, oppure tutto il pezzo della cnetrale??

se parlate dei video, son d'accordo. troppo frettolosi sia in soc che in cs.

invece, in soc è stupendo il pezzo finale nel territorio della centrale. veramente ottimo. un pò meno per cs che dura veramente poco ed è privo di patos.

Soulbringer
15-04-2009, 17:34
ma come finali voi intendete solo i video, oppure tutto il pezzo della cnetrale??

invece, in soc è stupendo il pezzo finale nel territorio della centrale. veramente ottimo. un pò meno per cs che dura veramente poco ed è privo di patos.

Io mi riferivo ad entrambi i pezzi alla centrale...in SoC era un susseguirsi di nemici fortissimi da abbattere mentre in CS è troppo frenetico e finisce subito..non si ha nemmeno un momento per esplorare o ammirare il paesaggio!

Dreammaker21
15-04-2009, 17:35

Intendo il finale video, la sequenza del gameplay per raggiungere la sala finale sono d'acdcordo sia appassionante, ma nulla centra con la trama.

Gameplay e trama sono due entità opposte.

Beelzebub
15-04-2009, 18:10
Wow! Mi ero perso questa notizia! Spero che questa nuova espansione ricalchi più SOC che CS, principalmente come gameplay... le lotte tra i vari gruppi in CS erano veramente mal implementate e spesso si incartavano le missioni relative per via di un sistema di gestione sballato... o le migliorano, o tanto vale tornare a SOC. Per il resto, confido come sempre nell'ambientazione, fiore all'occhiello di questa serie, in una IA un pò più sviluppata, e in una maggior varietà di mutanti.

Ah, e magari un inventario un pò più guardabile, ma temo che questa sia utopia... :D

randy88
15-04-2009, 19:32
Ah, e magari un inventario un pò più guardabile, ma temo che questa sia utopia... :D

l'estetica non tiene conto della qualità ;)

l'inventario attuale è funzionale. quindi lo potrebbero fare pure rosa a pallini viola, per quanto mi riguarda.

cmq, facciamo il "toto stalker". le cose che dovrebbero migliorare da CS:

-bilanciamento armi e commercio tanto per cominciare.
-sistema più intelligente delle faction war.
-ambientazione più cupa, tipo soc. quindi con più laboratori/edifici spaventosi, e aria più tetra.

aggiungerei anche una botticella al motore grafico che ogni tanto fa le bizze. la grafica attuale va anche troppo bene e quindi invece di perdersi in ulteriori miglioramenti estetici(inutili) auspico un miglioramento della stabilità.

infine mi auguro che la versione base sia gia giocabile fino in fondo. cmq come è noto a tutto, dopo "l'incidente" di CS, il tizio che gestiva la produzione alla GSC è stato buttato fuori a pedate nel culo. buon segno, fortuna che non è in italia la GSC.

randy88
19-04-2009, 11:18
altri siti italiani che ne parlano:

qui dicono un pò di cavolate
http://www.centerzone.it/pc/s.t.a.l.k.e.r.-call-of-pripyat-entro-il-2009-su-pc-6614.html

qui cè pure un'abbozzo di traduzione di una chat col capo della GSC
http://www.gamesblog.it/tag/s.t.a.l.k.e.r.+call+of+pripyat

Pr|ckly
19-04-2009, 11:55

Parlo di quelli che si incontrano prima di entrare a Yantar, quando bisogna andare a recuperare qualcosa dai corpi morti di alcuni stalker.
Girato l'angolo si viene assaliti un branco a cui è inutile sparare, tocca rifare la missioni quella decina di volte prima di riuscire a farlo nel minor tempo possibile e complice la fortuna unita a una valanga di medikit si riesce a tornare indietro sani e salvi.

Il finale del primo mi ha deluso perchè mi aspettavo qualcosa di più attivo nella centrale. Arriviamo tra una tempesta di fuoco tanto da non riuscire nemmeno a guardarci intorno e all'interno dura pochissimo. La centrale, la nostra ambizione, cominciamo a giocare guardando la mappa e pensando a quando arriveremo la in cima, il nostro obbiettivo finale. E quando ci arrivi tutto scivola via cosi in fretta, si rimane con l'amaro in bocca.
Di SC non parliamone, si resta solo all'esterno e dura ancora meno.

randy88
19-04-2009, 14:53
Parlo di quelli che si incontrano prima di entrare a Yantar, quando bisogna andare a recuperare qualcosa dai corpi morti di alcuni stalker.
Girato l'angolo si viene assaliti un branco a cui è inutile sparare, tocca rifare la missioni quella decina di volte prima di riuscire a farlo nel minor tempo possibile e complice la fortuna unita a una valanga di medikit si riesce a tornare indietro sani e salvi.

parecchi son cani fantasma. alcuni son veri, e son quelli che devi segare. altri son come le illusioni che appaiono al bruciacervella in SOC: tutto fumo e niente arrosto.

Il finale del primo mi ha deluso perchè mi aspettavo qualcosa di più attivo nella centrale. Arriviamo tra una tempesta di fuoco tanto da non riuscire nemmeno a guardarci intorno e all'interno dura pochissimo. La centrale, la nostra ambizione, cominciamo a giocare guardando la mappa e pensando a quando arriveremo la in cima, il nostro obbiettivo finale. E quando ci arrivi tutto scivola via cosi in fretta, si rimane con l'amaro in bocca.
Di SC non parliamone, si resta solo all'esterno e dura ancora meno.

son d'accordo sul finale di CS, palesemente sbrigativo. ma su quello di SOC mi pare che tu nel territoio ci passi anche troppo tempo... appena si entra in effetti si ha poco da esplorare, visto che bisogna correre a rifugiarsi dalla tempesta. ma quando alla fine si sceglie di mandare a cagare gli scenziati, e si spunta nel retro del territorio della centrale, quella parte dura mooolto e sopratutto saltando da un'anomalia-teletrasporto all'altra, si finisce per esplorare ogni centimetro del territorio.

lowenz
04-05-2009, 14:24
Screen, oh popolo :D

http://www.gamershell.com/pc/s_t_a_l_k_e_r_call_of_pripyat/screenshots.html

eirulan
04-05-2009, 17:38
Bah.....

Call of Duty, Call of Juarez, Call of Cthulu................................ed ora "Call of Prypiat", che fantasia nei nomi.....

Stalker SoC era veramente bello.
Clear Sky è stato bello sino a 2 livelli dalla fine.
Ma gli ultimi 2 livelli sono veramente penosi come game design. Mi spiace dirlo ma mi hanno fatto una brutta impressione. La mia opinione su Stalker è quindi scesa di molto.

Pertanto questa espansione non mi entusiasma granchè.......se poi la vendono a Euro 40 :asd::asd: ..... possono scordarselo che la compro ! :ciapet:

Pr|ckly
04-05-2009, 21:03
Screen, oh popolo :D

http://www.gamershell.com/pc/s_t_a_l_k_e_r_call_of_pripyat/screenshots.html

Atmosferico il secondo screen.

lowenz
05-05-2009, 09:22
Bah.....

Call of Duty, Call of Juarez, Call of Cthulu................................ed ora "Call of Prypiat", che fantasia nei nomi.....

Stalker SoC era veramente bello.
Clear Sky è stato bello sino a 2 livelli dalla fine.
Ma gli ultimi 2 livelli sono veramente penosi come game design. Mi spiace dirlo ma mi hanno fatto una brutta impressione. La mia opinione su Stalker è quindi scesa di molto.

Pertanto questa espansione non mi entusiasma granchè.......se poi la vendono a Euro 40 :asd::asd: ..... possono scordarselo che la compro ! :ciapet:
Vabbè, escludi gli ultimi 2 livelli che sono una scusa per finire il gioco :D
Il resto è eccellente :cool:

Ed ora attendiamo questo con la somme delle aree dei primi 2 (almeno credo sarà così): probabilmente ci si dovrà alleare ai monolith o distruggerli (ipotizzando uno dei finali"falsi" per ShoC) :O

E cmq il design "legnoso" e retro' di Stalker a me piace molto, qui cose gommose, oleose e luccicose (alla FC2) starebbero MALISSIMO: sarebbero totalmente inadatte!

SheWolf
14-05-2009, 23:54
son d'accordo sul finale di CS, palesemente sbrigativo. ma su quello di SOC mi pare che tu nel territoio ci passi anche troppo tempo... appena si entra in effetti si ha poco da esplorare, visto che bisogna correre a rifugiarsi dalla tempesta. ma quando alla fine si sceglie di mandare a cagare gli scenziati, e si spunta nel retro del territorio della centrale, quella parte dura mooolto e sopratutto saltando da un'anomalia-teletrasporto all'altra, si finisce per esplorare ogni centimetro del territorio.
Anomalie....teletrasporti, scienziati....tutto questo ne finale di SoC?!! Devo aver giocato un altro gioco, allora. :O
Siccome ho intenzione di rigiocarlo, e vorrei farlo al meglio, vorrei che qualcuno mi illuminasse: che cosa mi sono persa?

Per me è andata così: dopo la battaglia per le strade della città, vengo catapultata nel famoso inferno di fuoco. Ci metto un po', ma alla fine capisco che ogni combattimento è inutile e che devo raggiungere l'interno della struttura prima della fine del countdown, se non voglio finire disintegrata.
Dopodichè inizia il percorso per arrivare al monolite. Una volta arrivata, non mi pare di aver potuto scegliere, ma potrei anche sbagliarmi.
Il mio personaggio ha detto: Vorrei che la Zona scompaia. (o qualcosa di simile)

Non ho fatto niente per conoscere l'identità di Strelok (mi credete se dico che l'avevo intuita fin dall'inizio?). Sono arrivata al suo nascondiglio, ma poi ho ripreso un vecchio salvataggio e quindi non è stato tenuto in conto dal gioco.
Nonostante ciò la sua identità mi è stata rivelata da un filmato, come mai?

Cosa dovrei fare per avere accesso agli altri possibili finali?
Grazie mille. :)

PS- non sapevo se dovevo usare lo "spoiler" o meno, ma nel dubbio......

Soulbringer
15-05-2009, 08:35
Anomalie....teletrasporti, scienziati....tutto questo ne finale di SoC?!! Devo aver giocato un altro gioco, allora. :O
Siccome ho intenzione di rigiocarlo, e vorrei farlo al meglio, vorrei che qualcuno mi illuminasse: che cosa mi sono persa?

Per me è andata così: dopo la battaglia per le strade della città, vengo catapultata nel famoso inferno di fuoco. Ci metto un po', ma alla fine capisco che ogni combattimento è inutile e che devo raggiungere l'interno della struttura prima della fine del countdown, se non voglio finire disintegrata.
Dopodichè inizia il percorso per arrivare al monolite. Una volta arrivata, non mi pare di aver potuto scegliere, ma potrei anche sbagliarmi.
Il mio personaggio ha detto: Vorrei che la Zona scompaia. (o qualcosa di simile)

Non ho fatto niente per conoscere l'identità di Strelok (mi credete se dico che l'avevo intuita fin dall'inizio?). Sono arrivata al suo nascondiglio, ma poi ho ripreso un vecchio salvataggio e quindi non è stato tenuto in conto dal gioco.

Allora:
Anche io ho finito il gioco con uno dei 5 finali "tarocchi", cmq per arrivare a uno dei 2 finali "veri" non devi andare al monolite...a quanto ne so, c'è una porticina segreta poco prima che devi imboccare per dare il via alla vera sequenza finale. Magari se dai un'occhiata al thread ufficiale del gioco ti sanno dare indicazioni più precise. :)

Ah e poi il finale dove ci sono "Anomalie....teletrasporti, scienziati...." è quello di Clear Sky che è il prequel di STALKER SOC.

lowenz
15-05-2009, 10:13

Una ragazza che gioca a Stalker! LOL :D

Ti consiglio i thread sui mod (entrambi miei).

Per CS il mio pacchetto lo rende praticamente perfetto, per ShoC sono in attesa che il boss di tutti noi modder rilasci la nuova patch non ufficiale e poi farò la versione definitiva del mio basata su quella.

SheWolf
16-05-2009, 01:56
@Soulbringer
Grazie mille per la spiegazione. :)

Una ragazza che gioca a Stalker! LOL :D

LOL? WOW sarebbe stato più appropriato, non credi? :D Comunque non sono più una ragazza, questo mi abilita in qualche modo?

Seriamente, ho notato che c'e un thread, ma è così lungo che mi sono spaventata. Vabbe' siccome ho anche dei problemi tecnici con l'unica modifica che ho tentato di installare, magari posterò nella sezione apposita. Grazie. :)

lowenz
16-05-2009, 09:11
Comunque non sono più una ragazza, questo mi abilita in qualche modo?
Nel senso che sei una donna matura o che sei un uomo? :D

Cmq tutti sono abilitati a giocare a Stalker, anche eventuali alieni, basta che apprezzino l'atmosfera che sa creare :O :cool:

Soulbringer
19-05-2009, 11:22
http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=14997%5D.html

Claus89
19-05-2009, 13:38
Nel senso che sei una donna matura o che sei un uomo? :D

Cmq tutti sono abilitati a giocare a Stalker, anche eventuali alieni, basta che apprezzino l'atmosfera che sa creare :O :cool:

una donna sposata si definisce signora no?:fagiano:

Soulbringer
19-05-2009, 16:02
Sto bazzicando un pò sul forum del sito ufficiale del gioco. Questo è quello che ho inteso:

- In Call Of Pripyat sparisce la guerra delle fazioni, siccome giochiamo come militari; (Già si sapeva)

- Alcuni insistono soprattutto sull'introduzione di una cosidetta "safe house" un posto sicuro dove accumulare oggetti recuperati durante i nostri viaggi;

- Possibilità di distruggere l'ambiente circostante (muri, alberi ecc..) e di sfondare porte chiuse.

Personalmente mi interesserebbe soprattutto che ampliassero l'oggettistica...nuove armi, armature e artefatti. L'equipaggiamento in uso sta cominciando a diventare un pò monotono...

Pr|ckly
19-05-2009, 19:48
Mi basterebbe trovarmi tra le mani un titolo che sia davvero ottimizzato e che non necessiti di una decina di patch per diventare giocabile.
I requisiti comunque sono abbastanza abbordabili.

Claus89
19-05-2009, 19:54
Sto bazzicando un pò sul forum del sito ufficiale del gioco. Questo è quello che ho inteso:

- In Call Of Pripyat sparisce la guerra delle fazioni, siccome giochiamo come militari; (Già si sapeva)

- Alcuni insistono soprattutto sull'introduzione di una cosidetta "safe house" un posto sicuro dove accumulare oggetti recuperati durante i nostri viaggi;

- Possibilità di distruggere l'ambiente circostante (muri, alberi ecc..) e di sfondare porte chiuse.

Personalmente mi interesserebbe soprattutto che ampliassero l'oggettistica...nuove armi, armature e artefatti. L'equipaggiamento in uso sta cominciando a diventare un pò monotono...

destruction power rulez :cool:

la casetta ok, la guerra di fazioni me spiace forse troppo complessa da realizzare decentemente...e se come dici facessero molti più oggetti alla diablo e includessero un sistema di personalizzazione degno....:cool:

letsmakealist
19-05-2009, 20:58
a leggere le Key Features sembrerebbe che abbiano imparato parecchio dalle mod per SHOC:

Key game features

* Photorealistic exclusion Zone – Pripyat town, Yanov railway station, Jupiter factory, Kopachi village and more, recreated by their true-to-life prototypes.
* New story, a number of unique characters.
* Extended system of side quests.
* New monsters: Chimera and Burer. New behaviour and abilities for all monsters.
* New A-Life system, created using the players' best-liked elements of the first two games in series.
* Emissions considerably influence the world of the Zone.
* Sleep function added into the game.
* New player's interface.
* Possibility to continue the game after completion in a freeplay mode.
* The game is developed on X-Ray engine v.1.6

sembra che le tre mappe siano grandi, come estensione, quanto 12 mappe di SHOC (quindi ogni mappa è x4 rispetto al primo stalker).

DVD2005
19-05-2009, 21:40
Wow! Mi ero perso questa notizia! Spero che questa nuova espansione ricalchi più SOC che CS, principalmente come gameplay... le lotte tra i vari gruppi in CS erano veramente mal implementate e spesso si incartavano le missioni relative per via di un sistema di gestione sballato... o le migliorano, o tanto vale tornare a SOC. Per il resto, confido come sempre nell'ambientazione, fiore all'occhiello di questa serie, in una IA un pò più sviluppata, e in una maggior varietà di mutanti.

Sono d'accordo con te, purtroppo CS è rimasto al palo :(

lowenz
19-05-2009, 21:52
a leggere le Key Features sembrerebbe che abbiano imparato parecchio dalle mod per SHOC:

sembra che le tre mappe siano grandi, come estensione, quanto 12 mappe di SHOC (quindi ogni mappa è x4 rispetto al primo stalker).
In realtà i modder hanno "riesumato" feature che esistono da sempre ma mai terminate da GSC ;)

Soulbringer
20-05-2009, 08:58

:eek: Saranno enormi allora! Questa mi sembra una buona notizia, a patto che in tutto questo spazio ci sia realmente qualcosa da fare e che il tutto non si riduca ad un girare a caso senza meta..(vedi Far Cry 2 :rolleyes: )

Per quanto riguarda i bugs, per me era sottointeso che li risolvessero tutti prima delle solite 6-7 patch! :D

lowenz
20-05-2009, 09:20
:eek: Saranno enormi allora! Questa mi sembra una buona notizia, a patto che in tutto questo spazio ci sia realmente qualcosa da fare e che il tutto non si riduca ad un girare a caso senza meta..(vedi Far Cry 2 :rolleyes: )

Per quanto riguarda i bugs, per me era sottointeso che li risolvessero tutti prima delle solite 6-7 patch! :D
Una cosa effettivamente bella di Stalker è che il free roaming non è "ad cazzum".....però si sentono cmq i limiti delle famose "barriere invisibili", steccati, palizzate, ecc :D

Soulbringer
20-05-2009, 09:26
Una cosa effettivamente bella di Stalker è che il free roaming non è "ad cazzum".....però si sentono cmq i limiti delle famose "barriere invisibili", steccati, palizzate, ecc :D

Ti dirò..a me le barriere non mi danno troppo fastidio, a patto che le mappe siano interessanti da esplorare e ricche di dettagli.

Parlando delle nuove location, lo screenshot del nuovo ponte ferroviario è molto suggestivo..qualcuno invece sa cos'è la fabbrica jupiter che metteranno?

Soulbringer
20-05-2009, 09:56
Mi auto-rispondo! :D
Ho trovato informazioni sulla fabbrica jupiter e le nuove location:

- questa è la fabbrica di radio (http://darimar.altervista.org/zona/grafica/pripyat_varie_jupiter.jpg) è veramente grossa chissà se la rendono tutta esplorabile!

- e questo è il sito dove ci sono diverse info: http://darimar.altervista.org/zona/pripyat.php

Pr|ckly
20-05-2009, 20:01

Non ci metterei la mano sul fuoco, purtroppo.
Ma la notizia delle 3 mappe da dove arriva?

Soulbringer
21-05-2009, 08:23
Non ci metterei la mano sul fuoco, purtroppo.
Ma la notizia delle 3 mappe da dove arriva?

Dopo la notizia del licenziamento dei tester dovuta ai bugs di CS, mi aspetto più serietà..
La notizia delle 3 mappe non ho idea da dove sia saltata fuori..:confused:

Pr|ckly
21-05-2009, 21:25
La notizia delle 3 mappe non ho idea da dove sia saltata fuori..:confused:

Ah, anche perchè 3 mappe nuove mi paiono un pò troppo per un gioco intero, figurarsi per un'espansione.
Poi se queste sono grandi pure 3 volte quella del primo SoC allora comincio pure a ridere.

letsmakealist
22-05-2009, 13:18
Ah, anche perchè 3 mappe nuove mi paiono un pò troppo per un gioco intero, figurarsi per un'espansione.
Poi se queste sono grandi pure 3 volte quella del primo SoC allora comincio pure a ridere.

letto sul forum GSC :

First informations about Call of Pripyat from the first preview of "Gameplay" magazine

http://gameplay.com.ua/forum/?topic=2188.msg270609;topicseen#new

http://i4.photobucket.com/albums/y117/jonelo/stalker/10972.jpg

Extracts with the translator of Google and the help of some people of the russian forums

The game takes place after the end of SHOC. There not is the Clear Sky faction, was destroyed at the end of Clear Sky.

There not is the war of factions or the overpopulation of Clear Sky. The Alife shows a more peaceful life of stalkers.

No more launching grenades at our feet like Michael Jordan , even if we are cover in the wall of the sarcophagus.

Only three maps, and two underground in Pripyat. The three maps are very large, as large as 12 maps of SHOC. 1.5 x 1.5 km per map . The transition between the maps is only possible with a guide. Pripyat be several times larger than the current

Performance, better than Clear Sky. 50 fps at 1920x1200. The graphics are similar, with some minor improvements.

http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=17327&sec_id=1

Claus89
22-05-2009, 14:54
:O e be conoscendo le abilità immani dela gsc mi immagino che ottimizzazione:doh: :doh: :doh:, gli conviene mettere come nemici insetti, così si confonderanno con i bug stessi lol :asd:

Pr|ckly
22-05-2009, 21:55
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&thm_page=1&thm_id=17327&sec_id=1

Boh, non so come credere ad una cosa del genere.
12 volte SoC? DO-DI-CI? Dodici volte la mappa del primo Stalker?
Mah, io resto perplesso, poi effettivamente ci saranno da valutare tanti aspetti, come per esempio l'esplorabilità della stessa...

Claus89
22-05-2009, 22:14
sono 3 mappe che valgono quella di stalker...credo...

Freisar
22-05-2009, 22:56
Non ho letto ma questo episodio è dopo il 1?

Soulbringer
22-05-2009, 23:02
Non ho letto ma questo episodio è dopo il 1?

esatto! ;)

Pr|ckly
22-05-2009, 23:39
sono 3 mappe che valgono quella di stalker...credo...

No, quello che è stato riportato qui è proprio quello che pare dire questa rivista.

The three maps are very large, as large as 12 maps of SHOC

Ovviamente tutte e tre sarebbero grandi come 12 mappe di SoC, ovvero ognuna 4 volte. Imho pazzesco per un'espansione poi resta da verificare la veridicità della cosa e altri fattori, come per esempio l'area se sarà tutta esplorabile o meno.

Claus89
23-05-2009, 00:59
No, quello che è stato riportato qui è proprio quello che pare dire questa rivista.

Ovviamente tutte e tre sarebbero grandi come 12 mappe di SoC, ovvero ognuna 4 volte. Imho pazzesco per un'espansione poi resta da verificare la veridicità della cosa e altri fattori, come per esempio l'area se sarà tutta esplorabile o meno.

mah.....e anche piu dettagliate....:mbe: , per un totale di circa 360 km quadrati esplorabili e ben 120 per mappa....bah bah bah :mc:

Freisar
23-05-2009, 08:14
Espansione stand alone?

letsmakealist
23-05-2009, 09:18

da quello che ho capito io, l'estensione delle singole mappe di superficie di CoP sarà più o meno 4 volte (cioè ne raddoppiano il lato) della singola mappa di ShoC. cioè tipo 4 volte la discarica o la valle oscura, per esempio.

alcuni altri dicono che questa mappe saranno al max il 50% più grosse delle paludi di Clear sky (che secondo me non è poco).

pare che l'uscita di Call of Pripyat, comunque, si accavallerà con quella della megamod definitiva Lost Alpha (prevista anch'essa per il Q4).

lowenz
24-05-2009, 11:53
Espansione stand alone?
Ovvio.

lowenz
24-05-2009, 11:55
megamod definitiva Lost Alpha (prevista anch'essa per il Q4).
http://www.moddb.com/mods/lost-alpha

Soulbringer
25-05-2009, 17:01
Nuove immagini: http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=15105%5D.html

Soulbringer
26-05-2009, 17:21
Altre news: http://www.gamesvillage.it/news/news/detail%5Bn=15151%5D.html.
:)

lowenz
26-05-2009, 18:15
C'è proprio tutta la zona (vecchia&nuova), stando agli screenshot!

DVD 2000
26-05-2009, 20:11
Ma alla fine è sempre la stessa storia?

lowenz
26-05-2009, 20:12
Ma alla fine è sempre la stessa storia?
:confused:

Soulbringer
26-05-2009, 20:19
C'è proprio tutta la zona (vecchia&nuova), stando agli screenshot!

Già sembrerebbe di si! :)
Io spero proprio che aggiungano nuovi oggetti, quelli che ci sono adesso erano presenti fin da SoC...

Marco93 -the witcher-
26-05-2009, 20:25
la cosa che mi preocupa è che a quanto riportato sarebbe il capitolo conclusivo:eek: ; avrei voluto uno stalker 2 con un motore stravolto veramente:(

Soulbringer
26-05-2009, 20:43
la cosa che mi preocupa è che a quanto riportato sarebbe il capitolo conclusivo:eek: ; avrei voluto uno stalker 2 con un motore stravolto veramente:(

Da quello che ho capito io STALKER 2 è già in lavorazione con un nuovo engine grafico (FORSE il CryEngine 2). Quando parlano di capitolo conclusivo penso si riferiscano alla 1° serie di STALKER, cioè quella iniziata con SoC, visto che Clear Sky e Call of Pripyat sono considerate espansioni.

Correggetemi se sbaglio..

Marco93 -the witcher-
26-05-2009, 20:48
Anch'io sapevo così, crdevo che poi avessero cambiato idea: in stalker 2 è previsto l'uso di veicoli e volevano ricreare un mondo completamente aperto senza caricamenti... progetto demagogico vista la pesantezza del primo stalker:sofico: ; Speriamo usino bene il cryengine 2 (:confused: )

Soulbringer
26-05-2009, 20:55
Anch'io sapevo così, crdevo che poi avessero cambiato idea: in stalker 2 è previsto l'uso di veicoli e volevano ricreare un mondo completamente aperto senza caricamenti... progetto demagogico vista la pesantezza del primo stalker:sofico: ; Speriamo usino bene il cryengine 2 (:confused: )

Ti dirò..a me non entusiasma particolarmente questa voce che dà il CryEngine 2 come successore favorito dell'X-Ray..è un motore che non si adatta bene a rappresentare scenari cupi come quelli della Zona.
Per me sarebbe meglio che ottimizzassero ulteriormente l'engine attuale di modo da renderlo più leggero e qualitativo..non c'è bisogno che STALKER sia un capolavoro grafico, le sue doti ce le ha già e sono altre! Oltretutto il CryEngine 2 è pesante peggio dell'X-Ray.

Marco93 -the witcher-
26-05-2009, 21:01
eh non possiamo darti torto:D

Pr|ckly
26-05-2009, 21:55
è un motore che non si adatta bene a rappresentare scenari cupi come quelli della Zona.

E in base a cosa dici questo?
E' un engine che abbiamo visto solo con Crysis, tanto dipende dal lavoro degli sviluppatori, per dare una certa atmosfera contano tanto altri fattori come illuminazione, texture level desing, sonoro etc.
L'engine imho nel risultato a livello atmosferico conta solo in parte.

Oltretutto il CryEngine 2 è pesante peggio dell'X-Ray.

Anche qui, l'X-Ray non è che fosse molto ottimizzato, il CryEngine per quanto se ne dica imho lo era.
Teniamo sempre presente la diversità in quello che muovevano a schermo i due titoli. La pesantezza di Crysis era giustificata, quella di SoC un pò meno e dovuta più a motivi da ricercare nella scarsa ottimizzazione.

lowenz
26-05-2009, 22:32
Lo faranno quasi sicuramente.

Soulbringer
27-05-2009, 09:16
E in base a cosa dici questo?
E' un engine che abbiamo visto solo con Crysis, tanto dipende dal lavoro degli sviluppatori, per dare una certa atmosfera contano tanto altri fattori come illuminazione, texture level desing, sonoro etc.
L'engine imho nel risultato a livello atmosferico conta solo in parte.

Certo, sono d'accordo ma ripeto che non ce lo vedo proprio a gestire la Zona.
L'X-ray ha un'ottima gestione delle ombre che sono la componente principale del gioco.
Poi il CryEngine è pesante...troppo pesante per i miei gusti nonostante la qualità grafica.

Anche qui, l'X-Ray non è che fosse molto ottimizzato, il CryEngine per quanto se ne dica imho lo era.
Teniamo sempre presente la diversità in quello che muovevano a schermo i due titoli. La pesantezza di Crysis era giustificata, quella di SoC un pò meno e dovuta più a motivi da ricercare nella scarsa ottimizzazione.

Si ma rimane il fatto che CS, con la config in firma mi gira in DX10.1 fisso a 40-50 fps..Crysis manco a pregarlo in cinese. Poi come si fa a dire che è ottimizzato quando nn gira come si deve nemmeno con 2 4870X2??

Vertex
27-05-2009, 10:38
L'X-ray ha un'ottima gestione delle ombre che sono la componente principale del gioco.
Poi il CryEngine è pesante...troppo pesante per i miei gusti nonostante la qualità grafica.

Si ma rimane il fatto che CS, con la config in firma mi gira in DX10.1 fisso a 40-50 fps..Crysis manco a pregarlo in cinese. Poi come si fa a dire che è ottimizzato quando nn gira come si deve nemmeno con 2 4870X2??

In quanto a ottimizzazione sono uno peggio dell'altro :asd:

Penso che il passaggio all'engine della Crytek sia dovuto non tanto all'intenzione di fare un salto qualitativo dal punto di vista grafico, quanto alla volontà di far uscire il gioco anche su console.

lowenz
27-05-2009, 10:53
In quanto a ottimizzazione sono uno peggio dell'altro :asd:

Penso che il passaggio all'engine della Crytek sia dovuto non tanto all'intenzione di fare un salto qualitativo dal punto di vista grafico, quanto alla volontà di far uscire il gioco anche su console.
Può anche essere.....sta di fatto che la parte di streaming di modelli e texture del CryEngine è perfetta per mappe immense.
Anche se forse sarebbe meglio quella di FC2 (la tecnologia di streaming, eh).

Soulbringer
27-05-2009, 13:08
Certo che per potersi permettere il CryEngine 2 devono averne fatti di soldi con STALKER eh.. :D :D

DVD 2000
27-05-2009, 13:14

Intendo la storia del gioco

Aviatore_Gilles
27-05-2009, 13:26

Io invece trovo perfetto il CE2, ha una gestione delle ombre sublime, gestisce molto bene la densità della vegetazione, giochi di luce fantastici.
L'engine di Stalker era già vecchio quando venne rilasciato, andava riscritto da zero. Tanto vale affidarsi ad un engine già preconfezionato e concentrarsi sulla storia. ;)

lowenz
27-05-2009, 14:14
Intendo la storia del gioco
E la continuazione dalla fine del primo :D

lowenz
27-05-2009, 14:17
Certo che per potersi permettere il CryEngine 2 devono averne fatti di soldi con STALKER eh.. :D :D
Direi proprio di sì :asd:

Cmq a me piace l'XRay, dà una resa adeguata per una ambientazione "rusted" come questa, che è la cosa più importante.
Poi oh, se riescono a darmi il realismo di Crysis nell'oggettistica della scena preservando la sensazione di "morente", "abbandonato", "asciutto", "raschiato" dell'XRay tanto meglio :D

No unto, please :D
E niente bamboloni muscolosi untosi Mattel :asd:

Soulbringer
27-05-2009, 14:45
Direi proprio di sì :asd:

Cmq a me piace l'XRay, dà una resa adeguata per una ambientazione "rusted" come questa, che è la cosa più importante.
Poi oh, se riescono a darmi il realismo di Crysis nell'oggettistica della scena preservando la sensazione di "morente", "abbandonato", "asciutto", "raschiato" dell'XRay tanto meglio :D

:asd:
Ah, e non vogliamo nemmeno nanotute strane! :D :D

Comunque sono d'accordo, se cammbiano motore ci devono dare la stessa sensazione di abbandonato che ci dà l'X-Ray..

Aviatore_Gilles
27-05-2009, 15:14

Lol, su questo punto ti do ragione :D

randy88
27-05-2009, 15:34
il motore non lo cambiano(almeno per quanto riguarda COP).

useranno il X-Ray 1.6

questo è il sito ufficiale:
http://cop.stalker-game.com/

questi sono i requisiti:
Minimum System Requirements

* Intel Pentium 4 2.0 Ghz / AMD XP 2200+
* 512 MB RAM
* 128 MB DirectX® 8.0 compatible card / nVIDIA® GeForce™ 5700 / ATI Radeon® 9600

Recommended System Requirements

* Intel Core 2 Duo E7400 / AMD 64 X2 5600+
* 2 GB RAM
* 512 MB DirectX® 9.0c compatible card / nVIDIA® GeForce™ 9800 GTX / ATI Radeon® HD 4850

e questo è un primo video del KRI(evento russo tipo il nostro E3) in cui la GSC ha presentato uffiialmente COP:
http://www.youtube.com/watch?v=iUs_acnlqz0

Soulbringer
27-05-2009, 16:05

useranno il X-Ray 1.6

questo è il sito ufficiale:
http://cop.stalker-game.com/

questi sono i requisiti:
Minimum System Requirements

* Intel Pentium 4 2.0 Ghz / AMD XP 2200+
* 512 MB RAM
* 128 MB DirectX® 8.0 compatible card / nVIDIA® GeForce™ 5700 / ATI Radeon® 9600

Recommended System Requirements

* Intel Core 2 Duo E7400 / AMD 64 X2 5600+
* 2 GB RAM
* 512 MB DirectX® 9.0c compatible card / nVIDIA® GeForce™ 9800 GTX / ATI Radeon® HD 4850

e questo è un primo video del KRI(evento russo tipo il nostro E3) in cui la GSC ha presentato uffiialmente COP:
http://www.youtube.com/watch?v=iUs_acnlqz0

Si si, lo sappiamo che CoP sarà sviluppato con l'X-Ray stavamo parlando di STALKER 2! :)

Athlon 64 3000+
27-05-2009, 19:45
Guardare che se Stalker 2 lo faranno uscire per console non useranno il Cry Engine 2 che è impossibile da far girare su console,ma useranno il Cry Engine 3 che è un motore multipiattaforma.

Pr|ckly
27-05-2009, 22:53

Si ma non è che se fa fatica su una configurazione ninja la conclusione deve essere per forza che l'engine sia ottimizzato con i piedi.
Con la mia config in firma l'ho giocato a 1920, tutto al massimo, no AA ad una media di 22/23 frame e si lasciava giocare, di scatti ne ho visti pochi.
Sicuramente il framerate medio di CS era maggiore ma c'è anche da vedere cosa il titolo muove a schermo. Imho quello che muove Crysis è pazzesco e giustifica benissimo il framerate.

Soulbringer
28-05-2009, 17:05
Si ma non è che se fa fatica su una configurazione ninja la conclusione deve essere per forza che l'engine sia ottimizzato con i piedi.

E per quali motivi? Dai Crysis sarà bello da vedere finché vuoi ma è male ottimizzato...perchè diavolo non scala con configurazioni crossfire e sli sennò?
Nessuno dice che sia brutto graficamente ma che forse, considerato il framerate medio, non è bilanciato pur avendo una grafica pazzesca.
Secondo me il gioco non vale la candela ecco...per esempio Far Cry 2 è meglio come bilanciamento grafico: perde qualcosina in qualità ma guadagna un sacco in fps.

Pr|ckly
28-05-2009, 21:59
perde qualcosina in qualità

Ban, subito.

lowenz
28-05-2009, 22:02
per esempio Far Cry 2 è meglio come bilanciamento grafico: perde qualcosina in qualità ma guadagna un sacco in fps.
Concordo, il miglior compromesso visto finora: un signor compromesso!

Aviatore_Gilles
29-05-2009, 08:19
E per quali motivi? Dai Crysis sarà bello da vedere finché vuoi ma è male ottimizzato...perchè diavolo non scala con configurazioni crossfire e sli sennò?
Nessuno dice che sia brutto graficamente ma che forse, considerato il framerate medio, non è bilanciato pur avendo una grafica pazzesca.
Secondo me il gioco non vale la candela ecco...per esempio Far Cry 2 è meglio come bilanciamento grafico: perde qualcosina in qualità ma guadagna un sacco in fps.

Mah io non capisco tutti questi problemi con Crysis.
Io ho un E8400 e una 4850Toxic, ci gioco benissimo a 1280x1024, in DX10 con tutti gli effetti al massimo e AA2x. Volendo si può togliere anche l'AA, tanto si nota pochissimo e gira ancora meglio.
Poi concordo con Far Cry 2, buon engine, leggero, ottima resa visiva. Con qualche piccola miglioria può diventare ottimo.

Pr|ckly
29-05-2009, 22:26
Concordo, il miglior compromesso visto finora: un signor compromesso!

FC2 ha una palette cromatica azzeccata, l'ambientazione fa il resto, tutto qui.
Un ottimo compromesso ma se parliamo di qualità grafica nel senso tecnico del termine c'è poco da paragonare, Crysis è su un altro pianeta.

Soulbringer
29-05-2009, 22:54
FC2 ha una palette cromatica azzeccata, l'ambientazione fa il resto, tutto qui.
Un ottimo compromesso ma se parliamo di qualità grafica nel senso tecnico del termine c'è poco da paragonare, Crysis è su un altro pianeta.

Un altro pianeta? Suvvia la differenza non è così marcata...poi io NON voglio proprio che STALKER diventi un mattone come Crysis.
Non mi venite a dire che a voi gira a 1920 tutto al max ecc ecc perchè con la configurazione in firma ci ho giocato in DX10 a 1680*1050 (molti dettagli al max e altri su medio tipo le ombre) con fps che in media si attestavano sui 20-25, il che, per me, è del tutto inaccettabile perchè rende il gioco abbastanza pesante nei momenti più concitati..preferisco rinunciare a qualcosa (vedi la grafica di FC2 o l'ottimo UEngine 3) ma avere framerate ben sopra le 40 immagini al secondo.
Ricordiamoci inoltre che, per un gioco come STALKER, la grafica non è la componente principale, ok è importante ma contano soprattutto gameplay e storia; di conseguenza io direi che per questo CoP va benissimo ancora l'X-Ray, mentre per il futuro secondo capitolo si vedrà di svecchiare pesantemente quest'ultimo o di acquistare engine che offrano un buon rapporto performance/qualità.

Pr|ckly
29-05-2009, 23:00
Non mi venite a dire che a voi gira a 1920 tutto al max ecc ecc perchè con la configurazione in firma ci ho giocato in DX10 a 1680*1050 (molti dettagli al max e altri su medio tipo le ombre) con fps che in media si attestavano sui 20-25, il che, per me, è del tutto inaccettabile perchè rende il gioco abbastanza pesante nei momenti più concitati..preferisco rinunciare a qualcosa (vedi la grafica di FC2 o l'ottimo UEngine 3) ma avere framerate ben sopra le 40 immagini al secondo.

Ma pure io la penso come te pur restando dell'idea che quello che muove Crysis e a quel dettaglio giustifica pienamente il framerate medio, tutto qui.
Per il resto direi che possiamo tornare IT e parlare di Stalker.

Soulbringer
24-07-2009, 09:04
Ciao, a parte le immagini uscite in questi giorni, si sa qualcosa di nuovo?

lowenz
24-07-2009, 09:17
Non mi pare :stordita:

Cmq potete seguire il thread relativo sul forum dei GSC.

Fantomatico
24-07-2009, 09:45
Per i requisiti non mi preoccuperei più di tanto, penso che avranno fatto come in Clear Sky dove l'utente ha avuto a disposizione la possibilità di scegliere il rendering più vecchio, quello cioè del precedente SoC.

Per quanto riguarda il motore grafico di per sè, non capisco perchè molti lo considerino antiquato... il primo Stalker ha avuto dei personaggi con dei volti assai legnosi e poco convincenti, questo lo ricordo, ma già per il resto è stato un ottimo motore con una illuminazione convincente, ombre dinamiche, texture ad alta risoluzione, buona realizzazione degli ambienti.
Con Clear Sky c'è stato un notevole passo in avanti, e il gioco non mi pare che abbia da invidiare nulla agli altri, tecnicamente parlando.
I personaggi hanno avuto un' evoluzione incredibile, e l'ambientazione nel suo complesso è migliorata grazie ad un utilizzo più consistente di poligoni, shader etc...inizialmente le prestazioni sono state un po' zoppicanti, ma grazie alle patch il tutto è stato risolto.

Se poi qualsiasi gioco lo considerate obsoleto solamente perchè non è un Crysis, no questo non va bene. :p

lowenz
24-07-2009, 15:06
L'unico problema tecnico (IA a parte) di Stalker restano le animazioni, ad esempio quando ci si abbassa......non c'è proprio, c'è il passaggio diretto della camera da una certa quota a quella più bassa :asd:

Soulbringer
24-07-2009, 15:21
Per i requisiti non mi preoccuperei più di tanto, penso che avranno fatto come in Clear Sky dove l'utente ha avuto a disposizione la possibilità di scegliere il rendering più vecchio, quello cioè del precedente SoC.

Per quanto riguarda il motore grafico di per sè, non capisco perchè molti lo considerino antiquato... il primo Stalker ha avuto dei personaggi con dei volti assai legnosi e poco convincenti, questo lo ricordo, ma già per il resto è stato un ottimo motore con una illuminazione convincente, ombre dinamiche, texture ad alta risoluzione, buona realizzazione degli ambienti.
Con Clear Sky c'è stato un notevole passo in avanti, e il gioco non mi pare che abbia da invidiare nulla agli altri, tecnicamente parlando.
I personaggi hanno avuto un' evoluzione incredibile, e l'ambientazione nel suo complesso è migliorata grazie ad un utilizzo più consistente di poligoni, shader etc...inizialmente le prestazioni sono state un po' zoppicanti, ma grazie alle patch il tutto è stato risolto.

Se poi qualsiasi gioco lo considerate obsoleto solamente perchè non è un Crysis, no questo non va bene. :p

Sono d'accordo...

L'unico problema tecnico (IA a parte) di Stalker restano le animazioni, ad esempio quando ci si abbassa......non c'è proprio, c'è il passaggio diretto della camera da una certa quota a quella più bassa :asd:

Si ma quelli sono dettagli, meglio se ottimizzano il codice levando i bug già dalla prima release e che migliornio ulteriormente il gameplay...secondo me poi ci sono alcune armi da bilanciare decisamente meglio: vedi pistole e fucili a pompa..

Claus89
24-07-2009, 15:29
Sono d'accordo...

Si ma quelli sono dettagli, meglio se ottimizzano il codice levando i bug già dalla prima release e che migliornio ulteriormente il gameplay...secondo me poi ci sono alcune armi da bilanciare decisamente meglio: vedi pistole e fucili a pompa..

per alcune cose ci pensa la community;)

Soulbringer
24-07-2009, 15:52
per alcune cose ci pensa la community;)

Si ma io pirla che prendo il gioco al day one non ho tempo di aspettare i mod...

Fantomatico
24-07-2009, 15:58
Sono d'accordo...

Eh hai ragione, a livello di calibrazione danni più di qualche volta non mi ha convinto...anche se il più delle volte è solamente una questione di "saper prendere la mira", io dopo un po' di tempo che c'ho giocato (ora è da un po' che non lo continuo più) riuscivo a fare headshot uno dopo l'altro con estrema semplicità.

Soulbringer
24-07-2009, 16:13
Eh hai ragione, a livello di calibrazione danni più di qualche volta non mi ha convinto...anche se il più delle volte è solamente una questione di "saper prendere la mira", io dopo un po' di tempo che c'ho giocato (ora è da un po' che non lo continuo più) riuscivo a fare headshot uno dopo l'altro con estrema semplicità.

Si però è irrealistico che con una desert eagle non ti stendo se non ti prendo in testa...da 15-20 metri a livello Stalker è IMPOSSIBILE stendere qualcuno scaricandogli l'intero caricatore in petto..
inoltre il fucile a pompa sembra sparare in modo strano, spesso non causa danno o ne causa troppo poco.

lowenz
24-07-2009, 16:18
Si però è irrealistico che con una desert eagle non ti stendo se non ti prendo in testa...da 15-20 metri a livello Stalker è IMPOSSIBILE stendere qualcuno scaricandogli l'intero caricatore in petto..
inoltre il fucile a pompa sembra sparare in modo strano, spesso non causa danno o ne causa troppo poco.
Perchè devi usare proiettili perforanti, quelli normali sono bloccati dall'armatura altrui, sul petto :p
Oppure ti avvicini (o aumenti la precisione con il meccanico) e poi headshot :O
Il fucile a pompa serve per i mutanti e con quelli è perfetto ;)

Soulbringer
24-07-2009, 16:38
Perchè devi usare proiettili perforanti, quelli normali sono bloccati dall'armatura altrui, sul petto :p
Oppure ti avvicini (o aumenti la precisione con il meccanico) e poi headshot :O
Il fucile a pompa serve per i mutanti e con quelli è perfetto ;)

Si, ok ma...non è realistico!
A parte il fatto che pure con i proiettili perforanti non lo stendi uno, ma il discorso degli headshot con la pistola è ridicolo...ne riduce troppo l'efficacia e le rende inusabili negli scontri più concitati.

Il fucile a pompa effettivamente contro i mutanti funziona meglio ma xkè non dovrebbe funzionare con gli uomini? Cioè, da distanza ravvicinata un colpo di quel calibro è devastante ben più di un colpo di fucile d'assalto indipendentemente dalla protezione usata..eppure "puff"! :D

Ah poi dimenticavo un'altra cosa: l'rpg ragazzi...l'rpg! Questa fantomatica arma che io in Clear Sky non ho mai trovato e che è del tutto inutile per via dei pochissimi colpi...

lowenz
24-07-2009, 17:17
A parte il fatto che pure con i proiettili perforanti non lo stendi uno, ma il discorso degli headshot con la pistola è ridicolo...ne riduce troppo l'efficacia e le rende inusabili negli scontri più concitati.
Infatti io le pistole le uso giusto nella palude :p

Ah poi dimenticavo un'altra cosa: l'rpg ragazzi...l'rpg! Questa fantomatica arma che io in Clear Sky non ho mai trovato e che è del tutto inutile per via dei pochissimi colpi...
Evvabbè, pure in SHoC non era utilissimo :asd:

Dimension7
24-07-2009, 18:25
D'altronde non essendoci veicoli/strutture da distruggere l'rpg potevano anche non metterlo...

F92D
27-07-2009, 13:22

Il fucile a pompa effettivamente contro i mutanti funziona meglio ma xkè non dovrebbe funzionare con gli uomini? Cioè, da distanza ravvicinata un colpo di quel calibro è devastante ben più di un colpo di fucile d'assalto indipendentemente dalla protezione usata..eppure "puff"! :D

Si diciamo che il sistema di danni in effetti ogni tanto cilecca... e anche l'rpg subisce questa sorte. L'ho provato su gruppi di nemici, è efficace (e divertente :-P) però ha un raggio di danno molto limitato e mi e capitato, dopo aver sparato un colpo su un gruppo di stalker novellini, che uno rimanesse in vita nonostante indossasse la giacca da stalker (quella che si ha all'inizio).

Comunque se volete "sfogarvi" con armi e tanti proiettili e far diventare il gioco un pò più movimentato vi consiglio il Faction Commander Mod 2. Tanto per distogliere l'attesa su Call of Pripyat.

Soulbringer
27-07-2009, 13:55
Si diciamo che il sistema di danni in effetti ogni tanto cilecca... e anche l'rpg subisce questa sorte. L'ho provato su gruppi di nemici, è efficace (e divertente :-P) però ha un raggio di danno molto limitato e mi e capitato, dopo aver sparato un colpo su un gruppo di stalker novellini, che uno rimanesse in vita nonostante indossasse la giacca da stalker (quella che si ha all'inizio).

Comunque se volete "sfogarvi" con armi e tanti proiettili e far diventare il gioco un pò più movimentato vi consiglio il Faction Commander Mod 2. Tanto per distogliere l'attesa su Call of Pripyat.

Ma sarebbe un mod per Clear Sky?
Cmq non credo di rigocarlo xkè l'ho già finito 2 volte...

Rhaegar
27-07-2009, 14:20

useranno il X-Ray 1.6

Oddio, avevo avuto il presentimento dalle varie immagini pubblicate, eppure speravo ancora in uno STALKER con grafica decente e non uguale a SoC (ma stranamente pesante come Crysis) :(

A questo punto ho seri dubbi sulle possibilità di decenza del gioco, la storia pare che l'abbiano esaurita completamente con CS, imho non sanno più che inventarsi per sfruttare la zona, il duo freedom-duty con le loro eccitanti schermaglie non credo possa interessare nessuno, mah

Soulbringer
27-07-2009, 14:27
Oddio, avevo avuto il presentimento dalle varie immagini pubblicate, eppure speravo ancora in uno STALKER con grafica decente e non uguale a SoC (ma stranamente pesante come Crysis) :(

A questo punto ho seri dubbi sulle possibilità di decenza del gioco, la storia pare che l'abbiano esaurita completamente con CS, imho non sanno più che inventarsi per sfruttare la zona, il duo freedom-duty con le loro eccitanti schermaglie non credo possa interessare nessuno, mah

A me invece interessa parecchio la Zona è affascinante e poi CS avrà pure perso come storia ma ha migliorato un sacco il gameplay...è uno dei pochissimi giochi che ho rigiocato!
Inoltre il motore grafico è piacevole è molto adatto al mondo che deve rappresentare...

Rhaegar
27-07-2009, 14:40
A me invece interessa parecchio la Zona è affascinante e poi CS avrà pure perso come storia ma ha migliorato un sacco il gameplay...è uno dei pochissimi giochi che ho rigiocato!
Inoltre il motore grafico è piacevole è molto adatto al mondo che deve rappresentare...

La zona dire che è quasi oggettivo che ha il suo fascino, ma senza una storia non ci si può costruire un gioco, e già da Clear Sky io ho l'impressione che non sanno che pesci pigliare sotto questo punto di vista
Spero di sbagliarmi ma ne dubito, visto che anche SoC alla fine come storia si è rivelato un pò deludente, probabilmente perchè i filmati nei laboratori mi avevano dato parecchie aspettative e fra finali falsi e veri ci sono rimasto un pò male

Chissà poi se con questo CoP metteranno un pò di quest secondarie vere e non solo i vari "uccidi questo" "recupera questo"

F92D
27-07-2009, 15:09
Ma sarebbe un mod per Clear Sky?
Cmq non credo di rigocarlo xkè l'ho già finito 2 volte...

Si è un mod, a mio avviso, molto bello. In pratica, dopo aver installato il mod si rincomincia una partita e, al momento del risveglio alla base della clear sky dopo l'emissione, potrete decidere se giocare normalmente, oppure immergervi totalmente e unicamente nella guerra delle fazioni. Se scegliete la seconda opzione, allora potrete scegliere con quale fazione schierarvi (Stalker, Duty, Freedom, Banditi, Clear Sky, Monolith o Esercito) e verrete teletrasportati nella base della fazione scelta. Dopo un breve dialogo col comandante e uno scambio di info, sarete parte della fazione e il vostro unico scopo e obiettivo sarà di portare la vostra fazione alla vittoria! E' stata introdotto anche un menù comandante, dal quale potrete decidere come la fazione deve muoversi (attacco, difesa etc.) ordinare lo spawn di squadre etc. Ora non posso spiegare tutti i particolari altrimenti temo che finirò in OT, ma se volete link e spiegazioni (perchè l'interfacca di comando è da spiegare, non è proprio intuitiva) potrei aprire una nuova discussione.

F92D
27-07-2009, 15:12
il duo freedom-duty con le loro eccitanti schermaglie non credo possa interessare nessuno, mah

Io avevo sentito parlare di operazioni dei militari su grande scala... mi aspetto una specie di invasione dell'esercito che cerca di prendere il controllo della zona mentre gli altri continuano a scannarsi....

Claus89
27-07-2009, 15:45
co sto seguito voglion solo arrotondare gli ultimi dindi per riuscire nella produzione di stalker 2, con motore nuovo e tutto....anche perchè solo loro e pochi altri pensano al pc nativamente quindi tieniamoceli stretti :ave:

Soulbringer
27-07-2009, 15:53
co sto seguito voglion solo arrotondare gli ultimi dindi per riuscire nella produzione di stalker 2, con motore nuovo e tutto....anche perchè solo loro e pochi altri pensano al pc nativamente quindi tieniamoceli stretti :ave:

A me interessa che facciano giochi belli e divertenti e per quanto mi riguarda con Clear Sky ci sono riusciti in pieno...questo Call of Pripyat spero esca esente dalla maggior parte dei bug da subito e con qualche miglioria a livello di bilanciamento/equipaggiamento/gameplay in generale..

Claus89
27-07-2009, 16:00
A me interessa che facciano giochi belli e divertenti e per quanto mi riguarda con Clear Sky ci sono riusciti in pieno...questo Call of Pripyat spero esca esente dalla maggior parte dei bug da subito e con qualche miglioria a livello di bilanciamento/equipaggiamento/gameplay in generale..

bug ne avrà sicuro la gsc e la boemia sono esperti in bug :asd: ma lo si accetta per la qualità dell'assistenza e per la qualità e amore profuso nel gioco stesso...

Rhaegar
27-07-2009, 19:55

Io, oltre alla grafica che definirla sporca è un eufemismo, vorrei un'interfaccia più comoda, quella di SoC e CS non mi ha convinto proprio e aumenta la mia percezione della seria come "di serie B" per certe cose, sembra che non si curino dei dettagli e non si degnino proprio di far apparire il tutto più bello e funzionale, forse si arrogano questo diritto proprio per questa esclusività del pc come piattaforma della serie

Soulbringer
28-07-2009, 10:44
Io, oltre alla grafica che definirla sporca è un eufemismo, vorrei un'interfaccia più comoda, quella di SoC e CS non mi ha convinto proprio e aumenta la mia percezione della seria come "di serie B" per certe cose, sembra che non si curino dei dettagli e non si degnino proprio di far apparire il tutto più bello e funzionale, forse si arrogano questo diritto proprio per questa esclusività del pc come piattaforma della serie

La grafica ha una gestione eccezionale delle ombre, mentre l'interfaccia di CS è semplice e intuitiva al massimo...gestire l'inventario è per me un piacere.
Cmq sono pareri...secondo me è uno dei giochi più belli usciti in questi ultimi anni.

Fantomatico
28-07-2009, 11:48

Grafica uguale a SoC? No assolutamente..Clear Sky è già di gran lunga migliore, e questo promette ulteriori miglioramenti....resta il fatto che da SoC il motore ha avuto un' ottima evoluzione (sono d'accordo però sull' eccessivo peso :P ).

Soulbringer
28-07-2009, 12:50
Grafica uguale a SoC? No assolutamente..Clear Sky è già di gran lunga migliore, e questo promette ulteriori miglioramenti....resta il fatto che da SoC il motore ha avuto un' ottima evoluzione (sono d'accordo però sull' eccessivo peso :P ).

Ma più che il peso sono i bug ad affliggerlo...a me in DX10.1 tutto al max girava molto bene, il problema più grosso era lo stuttering che si verificava soprattutto quando cambiavano le condizioni atmosferiche.

cadmoz
11-09-2009, 13:17
Guardavo queste immagini in comparativa recentemente rilasciate è rimango veramente perplesso... possibile non abbiamo voglia fino a tal punto di programmare in dx9? Cos'è questa porcheria che vogliono rifilarci se confrontata con le dx10??? Dovremmo giocarlo moddato od installare Vista per avere il solito buon Stalker??? La grafica dei primi 2 in confronto è uan generazione avanti allora... :(

http://www.pcgameshardware.com/aid,694840/Stalker-Call-of-Pripyat-DirectX-10-versus-DirectX-9-comparison/Practice/

lowenz
11-09-2009, 13:25
Guardavo queste immagini in comparativa recentemente rilasciate è rimango veramente perplesso... possibile non abbiamo voglia fino a tal punto di programmare in dx9? Cos'è questa porcheria che vogliono rifilarci se confrontata con le dx10??? Dovremmo giocarlo moddato od installare Vista per avere il solito buon Stalker??? La grafica dei primi 2 in confronto è uan generazione avanti allora... :(

http://www.pcgameshardware.com/aid,694840/Stalker-Call-of-Pripyat-DirectX-10-versus-DirectX-9-comparison/Practice/

Scusa, ma non ha senso: c'è sicuramente qualcosa che non torna.

alex9
11-09-2009, 13:30
Ciao.. Io volevo cimentarmi con questa serie che mi sembra lodata da più parti, e pensavo di giocare a clear sky... Ma secondo voi vale la pena giocare al primo, sebbene sia graficmente immagino piuttosto indietro rispetto al seguito? Premetto che mi attira la parte dark del primo: per capirci la parte più bella di fallout 3 è quella nella metro con i ghoul per me...

Grazie

Soulbringer
11-09-2009, 13:33

Boh a me sinceramente sembra una bufala...sembra quasi che gli screen in DX9 manchino di HDR e/o che siano stati "scuriti" apposta.

Effettivamente, già in Clear Sky, delle differenze tra DX10 e DX9 c'erano (soprattutto a livello di fps...a me andava meglio in DX10.1 che 9) ma non erano di certo cose così marcate.

lowenz
11-09-2009, 13:35
Ciao.. Io volevo cimentarmi con questa serie che mi sembra lodata da più parti, e pensavo di giocare a clear sky... Ma secondo voi vale la pena giocare al primo, sebbene sia graficmente immagino piuttosto indietro rispetto al seguito? Premetto che mi attira la parte dark del primo: per capirci la parte più bella di fallout 3 è quella nella metro con i ghoul per me...

Grazie
Sì giocaci MA prima leggi qui :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1440754

Se puoi giocarla in inglese è meglio :p

Pachanga
11-09-2009, 14:04
Ciao.. Io volevo cimentarmi con questa serie che mi sembra lodata da più parti, e pensavo di giocare a clear sky... Ma secondo voi vale la pena giocare al primo, sebbene sia graficmente immagino piuttosto indietro rispetto al seguito?
Beh,non e' che tra i due episodi ci sia una differenza grafica cosi' marcata...
Il consiglio,se puoi,e' di giocare prima a SoC e poi a CS,magari senza mod,ed in un secondo tempo provare con le modification,seguendo le indicazioni del thread di lowenz...
Io ho provato Oblivion Lost 2.2 ed e' veramente notevole...;)
Una raccomandazione:questo e' l'fps che richiede la maggiore dose di pazienza in assoluto.
Se non ne hai lascia perdere!:)

alex9
11-09-2009, 14:12
Per la pazienza, se ne vale la pena come mi sembra in questo caso, non c'è problema... Per i mod, penso di mettere solo quelli grafici, senza snaturare troppo il gameplay da quello orginario...ovviamente patchandolo... Non ho capito se è troppo facile o troppo diffcile la versione senza mod... però lo preferisco difficile ( per dire non semplice come f3)...

29Leonardo
11-09-2009, 14:30
Boh a me sinceramente sembra una bufala...sembra quasi che gli screen in DX9 manchino di HDR e/o che siano stati "scuriti" apposta.

Effettivamente, già in Clear Sky, delle differenze tra DX10 e DX9 c'erano (soprattutto a livello di fps...a me andava meglio in DX10.1 che 9) ma non erano di certo cose così marcate.

Infatti lo è.;)

lowenz
11-09-2009, 14:31
Per la pazienza, se ne vale la pena come mi sembra in questo caso, non c'è problema... Per i mod, penso di mettere solo quelli grafici, senza snaturare troppo il gameplay da quello orginario...ovviamente patchandolo... Non ho capito se è troppo facile o troppo diffcile la versione senza mod... però lo preferisco difficile ( per dire non semplice come f3)...
Quello che ti ho linkato (il mio) è solo bugfix quindi ti consiglio vivamente di metterlo ;)

Non servono particolari mod grafiche (oltre a quello che ho GIA' incluso).

Pachanga
11-09-2009, 14:34
Entrambi gli episodi,senza mod,rispetto a tutti gli altri fps degli ultimi anni,sono veramente ostici,gia' al minimo della difficolta',anche perche' a volte il gioco stesso crea problemi "a random" ed una situazione facile diventa impossibile...
A me,ad esempio,e' successa questa cosa in SoC all'uscita dell'hangar della discarica:anche ricaricando l'ultimo salvataggio i banditi erano in una quantita' impossibile e con una mira aliena...Ho dovuto abbassare la difficolta' iniziando daccapo il gioco...;)
A parte questo,l'aspetto forse piu' importante di molte mod(tra cui OL2)e' l'aggiustamento dell'accuracy delle armi.
Finalmente bastano pochi colpi,a volte pochissimi se sai mirare bene:D ,per eliminare i nemici.
E' vero che anche gli avversari godono di questo miglioramento ma tanto gia' senza mod erano di una precisione disumana...
Insomma,IMHO,non considerare solo le modifiche grafiche ma anche quelle di gameplay.Ne vale la pena!;)

cadmoz
11-09-2009, 16:44
Infatti lo è.;)

Lo spero vivamente... :) ed in effetti le immagini sembrano a tutti gli effetti scurite appositamente per dimostrare una differenza marcata che mai è stata tale anche in Clear Sky...

E' di gran lunga tra i giochi che aspetto con più impazienza...

Soulbringer
11-09-2009, 16:51
E' di gran lunga tra i giochi che aspetto con più impazienza...

Siamo in 2...l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è stato quando ho letto in giro che la storia principale avrà una durata di circa 7-8h...non vi pare un pò poco?Se è così spero vivamente che le missioni secondarie siano più curate e interessanti, altrimenti rischia di essere un flop...

Pr|ckly
11-09-2009, 20:01
Ho amato il primo.
Il secondo era valido ma oltre a non curare i difetti del primo hanno apportato delle scelte di gameplay molto discutibili.
Ora tornano con una terza espansione che puzza molto di raschia barile. Stiamo a vedere ma sarebbe anche ora di uno Stalker 2, magari con un engine di terze parti. Non discuto il CryEngine a livello tecnico ma di aspettare nuovamente 7 patch per non vedere bug mi pare un pò eccessivo.

DVD2005
11-09-2009, 20:23
Ho amato il primo.
Il secondo era valido ma oltre a non curare i difetti del primo hanno apportato delle scelte di gameplay molto discutibili.
Ora tornano con una terza espansione che puzza molto di raschia barile. Stiamo a vedere ma sarebbe anche ora di uno Stalker 2, magari con un engine di terze parti. Non discuto il CryEngine a livello tecnico ma di aspettare nuovamente 7 patch per non vedere bug mi pare un pò eccessivo.

la vedo come te, tanto che il secondo è ancora sull'hd senza che lo abbia portato a termine.......

lowenz
11-09-2009, 20:35
la vedo come te, tanto che il secondo è ancora sull'hd senza che lo abbia portato a termine.......
Ti suggerisco di reiniziarlo con la patch 1.5.10 e questo: http://www.megaupload.com/?d=3PNCXOF2 :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824344

Che sistema tutto il resto :D

Pr|ckly
11-09-2009, 21:42
E io confermo che moddato il gioco cambia completamente faccia.
Questo è ottimo ma ancora più emblematico degli errori che hanno fatto in fase di progettazione gameplay.
Quanto al resto anche il primo aveva dei difetti strutturali non da poco ma tutto è passato in secondo piano grazie al fattore novità, all'atmosfera veramente riuscita e ad una buona parte di credito che vantavano essendo una software house alle prime armi di fronte ad un parto travagliato.
Non imparare dai propri errori è però quanto di più brutto ci possa essere. Speriamo in meglio per il futuro perchè nonostante tutto nei loro titoli ci sono molti aspetti positivi.

DVD2005
12-09-2009, 10:44
Ti suggerisco di reiniziarlo con la patch 1.5.10 e questo: http://www.megaupload.com/?d=3PNCXOF2 :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824344

Che sistema tutto il resto :D

segnato tutto, grazie lowenz ;)

Fantomatico
12-09-2009, 11:21
Il nuovo Stalker è uno dei pochi giochi che voglio giocare nei mesi a venire, insieme a Modern Warfare 2. :D
Ho amato sia il primo che il secondo Stalker, peccato solamente che abbiamo dovuto aspettare sempre un minimo di 2 patch per poterli giocare dignitosamente, senza bug e con prestazioni allineate alle nostre config.

E' proprio sul lato tecnico che spero si rimbocchino le maniche, anche se sono poco fiducioso, soprattutto non vorrei mai trovarmi un gioco identico al precedente ma più pesante, sarebbe il colmo :rolleyes: ...speriamo almeno che torni ad essere più simile a SoC che a Clear Sky, quest'ultimo è stato un po' troppo incentrato sull' azione facendo mancare sempre più la bellissima atmosfera del primo, vagare da soli contro decine di nemici da evitare o affrontare non ha prezzo. :)
Per carità, chiarisco subito che anche CS è stato un buon gioco, ma se devo dire la mia preferisco un' esperienza simile alla prima, con momenti carichi di tensione, come nei laboratori X16 e X18.

DVD 2000
12-09-2009, 11:34
Per carità, chiarisco subito che anche CS è stato un buon gioco, ma se devo dire la mia preferisco un' esperienza simile alla prima, con momenti carichi di tensione, come nei laboratori X16 e X18.

Anche a Yantar :D

vime76amd
14-09-2009, 09:52
:D nuovo video ,ho letto in giro che farà anche uso delle x11:D

http://www.youtube.com/watch?v=tX6l8g0qH4w

Soulbringer
14-09-2009, 12:17
Il nuovo Stalker è uno dei pochi giochi che voglio giocare nei mesi a venire, insieme a Modern Warfare 2. :D
Ho amato sia il primo che il secondo Stalker, peccato solamente che abbiamo dovuto aspettare sempre un minimo di 2 patch per poterli giocare dignitosamente, senza bug e con prestazioni allineate alle nostre config.

E' proprio sul lato tecnico che spero si rimbocchino le maniche, anche se sono poco fiducioso, soprattutto non vorrei mai trovarmi un gioco identico al precedente ma più pesante, sarebbe il colmo :rolleyes: ...speriamo almeno che torni ad essere più simile a SoC che a Clear Sky, quest'ultimo è stato un po' troppo incentrato sull' azione facendo mancare sempre più la bellissima atmosfera del primo, vagare da soli contro decine di nemici da evitare o affrontare non ha prezzo. :)

Sono d'accordo...cmq sono fiducioso riguardo ai bug: hanno licenziato molti dei vecchi tester e, cavolo è il terzo gioco che fanno sempre con lo stesso motore!

DVD 2000
14-09-2009, 12:20
Troppo bello :sofico:

Soulbringer
14-09-2009, 12:23
:D nuovo video ,ho letto in giro che farà anche uso delle x11:D

http://www.youtube.com/watch?v=tX6l8g0qH4w

Spettacolo!Se si visiteranno corridoi ed edifici così bui sarà un ritorno all'atmosfera cupa di SoC!
Bella anche quella specie di bestione telecinetico, prima di tirarlo giù lo imbottisce per bene di piombo! :D

EmmeP
14-09-2009, 17:38
Appena visto il trailer.. molto bello :) possiedo i primi 2 e li ho finiti entrambi.. mi sono molto piaciuti apparte il finale ke lascia a desiderare.. speriamo ke questo sia migliore...

DVD 2000
14-09-2009, 18:27
Speriamo anche che dura parecchio come gioco, il Clear Sky l'ho completato quasi subito

letsmakealist
15-09-2009, 11:03
http://www.youtube.com/watch?v=Hdu--7PFu78

un altro trailer.
molto curate le ambientazioni.

john18
15-09-2009, 11:11
Tengo sott'occhio questo gioco,visto che il primo me lo sono "divorato".:D Clear sky invece l'ho disinstallato subito! Troppi bug,prestazioni addirittura peggiori della versione precedente nonostante abbia impostato gli stessi settaggi. Stuttering a non finire e gioco sinceramente inferiore rispetto al predecessore. La cosa che più mi attirava nel primo era l'atmosfera horror che si respirava,ma in clear sky sembra fosse scomparsa.

DVD 2000
15-09-2009, 12:21
http://www.youtube.com/watch?v=Hdu--7PFu78

un altro trailer.
molto curate le ambientazioni.

Questo è il primo Trailer :Prrr:

Soulbringer
15-09-2009, 12:21
Tengo sott'occhio questo gioco,visto che il primo me lo sono "divorato".:D Clear sky invece l'ho disinstallato subito! Troppi bug,prestazioni addirittura peggiori della versione precedente nonostante abbia impostato gli stessi settaggi. Stuttering a non finire e gioco sinceramente inferiore rispetto al predecessore. La cosa che più mi attirava nel primo era l'atmosfera horror che si respirava,ma in clear sky sembra fosse scomparsa.

Mah..per l'atmosfera sono d'accordo sul fatto che sia scomparsa ma per il resto Clear Sky è un gioco migliore di SoC.
Il gameplay è più divertente soprattutto grazie alle fazioni e alla grande personalizzazione degli oggetti...
Di bug ce ne erano parecchi ma dopo 3 patch era tutto sommato giocabile.

Insomma anche a me non dispiacerebbe che questo Call Of Pripyat avesse un'atmosfera più vicina a SoC però vorrei mantenessero (o meglio ancora migliorassero) il gameplay di Clear Sky e introducessero una storia di maggior spessore (senza finali frettolosi e mal curati).

Pr|ckly
15-09-2009, 22:45
Mper il resto Clear Sky è un gioco migliore di SoC.

Assolutamente no.
La prima parte di CS è orrenda, poi migliora con il passare delle ore.
Il gameplay invece imho ha perso moltissimo rispetto al capitolo originario, le fazioni, gli upgrade alle armi e la precisone delle armi sono state implementate malissimo/modificate in negativo.

Soulbringer
16-09-2009, 08:58
Assolutamente no.
La prima parte di CS è orrenda, poi migliora con il passare delle ore.
Il gameplay invece imho ha perso moltissimo rispetto al capitolo originario, le fazioni, gli upgrade alle armi e la precisone delle armi sono state implementate malissimo/modificate in negativo.

Pareri personali...io sinceramente mi sono divertito un sacco con la personalizzazione di CS, gli oggetti e la gestione dell'inventario erano spettacolari.

vime76amd
16-09-2009, 10:01
Speriamo anche che dura parecchio come gioco, il Clear Sky l'ho completato quasi subito

:D ora non ricordo la fonte,ma mi sembra di aver letto che dura veramente poco:muro:

Soulbringer
16-09-2009, 10:06
:D ora non ricordo la fonte,ma mi sembra di aver letto che dura veramente poco:muro:

Ho letto in giro che la durata si attesta tra le 7-8 ore di gioco...proprio poco! Speriamo parlino solo della missione principale...

DVD 2000
16-09-2009, 13:12
Ho letto in giro che la durata si attesta tra le 7-8 ore di gioco...proprio poco! Speriamo parlino solo della missione principale...

Lo finisco in 3 giorni :D
Comunque so che dopo aver completato la missione principale si potrà ancora giocare ma non so a cosa

Soulbringer
16-09-2009, 13:37
Lo finisco in 3 giorni :D
Comunque so che dopo aver completato la missione principale si potrà ancora giocare ma non so a cosa

Se le missioni secondarie sono curate come quelle di CS e SoC tanto vale dire che finisce il gioco... :D

Pr|ckly
16-09-2009, 15:15

In fondo trattasi di espansione, giusto?
In questo caso 8 ore non sono neppure poche.

Marco93 -the witcher-
16-09-2009, 16:05

Beh è un'espansione che imho venderanno a prezzo pieno (39 euro, nel migliore dei casi 29), quindi per 8 ore è davvero una spesa di soldi inutile:mad:

Soulbringer
16-09-2009, 16:10

Beh è un'espansione che imho venderanno a prezzo pieno (39 euro, nel migliore dei casi 29), quindi per 8 ore è davvero una spesa di soldi inutile:mad:

Esatto, sono d'accordo xkè è un'espansione, ma bisogna vedere a quanto la vendono...29€ ci stanno tutti...39€ incominciano ad essere un pò troppi.

Boh cmq per quanto mi riguarda lo prenderò sicuro questo gioco...i 2 capitoli precedenti mi sono piaciuti un macello!

vime76amd
21-09-2009, 00:06
:D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921010423_01-09-09_6.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921010423_01-09-09_6.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921010509_13-09-09_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921010509_13-09-09_1.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090921010550_13-09-09_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090921010550_13-09-09_3.jpg)

lowenz
22-09-2009, 01:14
Stupenda la prima!

full metal
22-09-2009, 07:45
ma è gia uscito?

Soulbringer
22-09-2009, 08:44
No, esce a Novembre!

Darrosquall
22-09-2009, 08:47
ma clear sky è giocabile? :D complice l'esperienza di SoC, ancora devo prenderlo. Con le patch lo hanno sistemato?Sto mettendo in preventivo che all'uscita fosse pesantemente buggato :asd:

Soulbringer
22-09-2009, 08:48
ma clear sky è giocabile? :D complice l'esperienza di SoC, ancora devo prenderlo. Con le patch lo hanno sistemato?Sto mettendo in preventivo che all'uscita fosse pesantemente buggato :asd:

Con le ultime patch si gioca tranquillamente...chiedi cmq sul thread ufficiale! :)

lowenz
22-09-2009, 09:06
1.5.10 + http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1824344

Marco93 -the witcher-
22-09-2009, 14:56
Sembra di essere tornati ai fasti di soc

Soulbringer
22-09-2009, 15:47
La prima e la terza foto sono spettacolari...il mostro sembra parecchio cattivo!
Ma è lo stesso tipo di bestia che si trovava in CS nella foresta rossa?

lowenz
22-09-2009, 16:49
La prima e la terza foto sono spettacolari...il mostro sembra parecchio cattivo!
Ma è lo stesso tipo di bestia che si trovava in CS nella foresta rossa?
Sì, uno pseudogiant!

Soulbringer
22-09-2009, 17:10
Sì, uno pseudogiant!

Mmm bene...speriamo che ne mettano più di uno perchè in CS quello era uno degli scontri più adrenalinici!
Inoltre secondo me dovrebbero rivedere il bilanciamento dei succhiasangue...madonna in CS nella foresta rossa non riuscivi proprio a tirarli giù.

Soulbringer
24-09-2009, 13:11
Bella....gioco rinviato al 2010... :muro: :muro:

lowenz
24-09-2009, 13:16
Bella....gioco rinviato al 2010... :muro: :muro:
Rinviato?

Play.com da sempre riporta il 2010 come data.....

Soulbringer
24-09-2009, 13:27
Rinviato?

Play.com da sempre riporta il 2010 come data.....

Ieri è uscita la notizia che lo conferma per il 2010...fino a ieri io sapevo che sarebbe dovuto uscire a Novembre!

letsmakealist
24-09-2009, 13:43
io sapevo ottobre in russia/ucraina, Q1 2010 per il resto del mondo.
poi non si capisce se intendano anno fiscale o solare.

lowenz
24-09-2009, 14:15
io sapevo ottobre in russia/ucraina, Q1 2010 per il resto del mondo.
poi non si capisce se intendano anno fiscale o solare.
Speriamo, così gli ucraini fanno da beta tester :D

vime76amd
24-09-2009, 20:25
:D requisiti hardware:D

Requisiti minimi

CPU: 2.0GHz Intel Pentium 4 or AMD Athlon 2200+
RAM: 512 MB
GPU: 128 MB RAM DirectX 8.0 compatible Card e.g. GeForce 5700 or Radeon 9600

Recommended
CPU: Intel Core 2 Duo E7400 or AMD 64 X2 5600+
RAM: 2 GB
GPU: 512 MB RAM DirectX 9 or 10 compatible Card e.g. GeForce 9800GTX or Radeon HD4850

vime76amd
24-09-2009, 20:35
:D ma è confermarto che l uscita e slittata al 2010?spero vivamente di no:muro: comunque un pò di screen;)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090924213114_22-09-09_3.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090924213114_22-09-09_3.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090924213344_22-09-09_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090924213344_22-09-09_1.jpg)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090924213413_344343562.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090924213413_344343562.jpg)

lowenz
24-09-2009, 20:37
:D requisiti hardware:D

Requisiti minimi

CPU: 2.0GHz Intel Pentium 4 or AMD Athlon 2200+
RAM: 512 MB
GPU: 128 MB RAM DirectX 8.0 compatible Card e.g. GeForce 5700 or Radeon 9600

Recommended
CPU: Intel Core 2 Duo E7400 or AMD 64 X2 5600+
RAM: 2 GB
GPU: 512 MB RAM DirectX 9 or 10 compatible Card e.g. GeForce 9800GTX or Radeon HD4850
Sarà l'ultimo gioco ad avere anche un path di rendering DX8 :cry:

DX8,9,10,11.....impressive!

Dopo questo salutiamo le DX8 definitivamente dopo 9 anni di onorato servizio :p

cadmoz
24-09-2009, 20:39
Anche il supporto alle dx11...

http://www.pcgameshardware.com/aid,695861/Stalker-Call-of-Pripyat-The-first-DirectX-11-screenshots/News/

lowenz
24-09-2009, 20:41
Per i nostalgici posto uno screenshot di ShoC con alcuni mod.....ebbè :D

http://img121.imageshack.us/img121/4839/sslowenz092409020119l06m.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/sslowenz092409020119l06m.jpg/)

lowenz
25-09-2009, 20:32
Nuovi screenshot in DX11!

http://www.gamershell.com/pc/stalker_call_of_pripyat/screenshots.html

Notare come rende bene l'SSAO.

vime76amd
25-09-2009, 20:50
:D bene,vuol dire che ci giocherò in dx11 con la 5870x2 ;)

Pr|ckly
25-09-2009, 22:23
Anche il supporto alle dx11...

http://www.pcgameshardware.com/aid,695861/Stalker-Call-of-Pripyat-The-first-DirectX-11-screenshots/News/

Confrontando le due immagini dell'ombra proiettata dall'albero si nota chiaramente come quella Dx11 sia più reale.
Nella prima immagine l'ombra è sfuocata sempre alla stessa maniera, nella seconda è più netta in prossimità della base dell'albero mentre tende a sfuocarsi più la distanza dal terreno aumenta.

lowenz
25-09-2009, 22:34
infatti avevo detto:

Notare come rende bene l'SSAO.
:p

Darrosquall
25-09-2009, 22:46
mmm,però niente di eclatante, se lo ritardano per inserire le d11, speravo in un gap più netto.

lowenz
25-09-2009, 22:50
mmm,però niente di eclatante, se lo ritardano per inserire le d11, speravo in un gap più netto.
In Russia esce fra poco quindi il ritardo europeo penso sia dovuto a voler consegnare un prodotto debuggato.....il più possibile :p

Pr|ckly
25-09-2009, 22:52
:p

Lol, mi ero fermato al link e poi ho replicato.

Riguardo allo screen nostalgico che hai postato stavo pensando che quello di Stalker resta ancora oggi il miglior cielo stellato che ho visto in un videogioco.

okorop
25-09-2009, 22:53
ha un engine a dir poco spettacolare, le ambientazioni e sopratutto il cielo sono impareggiabili....spettacolari inoltre gli effetti in dx11 spero che vada molto meglio rispetto alle dx10 :sofico:

Vertex
26-09-2009, 10:14
Se questo è il potenziale delle DX11 allora sono una completa delusione :O

Spero di vedere qualcosa di meglio più avanti :stordita:

lowenz
26-09-2009, 10:38
Se questo è il potenziale delle DX11 allora sono una completa delusione :O

Spero di vedere qualcosa di meglio più avanti :stordita:
Ovvio che non sia solo questo.

vime76amd
26-09-2009, 13:48
:D ho raccolto un pò di immagini
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926142742_22-09-09_1.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926142742_22-09-09_1.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926142833_pic-782.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926142833_pic-782.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926142932_pic-839.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926142932_pic-839.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143009_pic-840.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143009_pic-840.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143112_pic-845.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143112_pic-845.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143203_pic-863.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143203_pic-863.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143411_pic-874.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143411_pic-874.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143459_pic-872.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143459_pic-872.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143853_pic-890.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143853_pic-890.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926143945_pic-892.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926143945_pic-892.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926144027_pic-893.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926144027_pic-893.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926144119_pic-894.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926144119_pic-894.jpg)
http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926144225_pic-957.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926144225_pic-957.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926144704_pic-1012.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926144704_pic-1012.jpg) http://www.pctunerup.com/up/results/_200909/th_20090926144756_pic-1255.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200909/20090926144756_pic-1255.jpg)

lowenz
26-09-2009, 13:52
Da una di queste si capisce che hanno mantenuto i rilevatori per trovare gli artefatti :D

Spero che qualcuno faccia un mod simile per il vecchio SHOC, in effetti è fin troppo facile trovarli :fagiano:

L'HUD nuovo è in tema col ruolo di soldato, bene :)
Però quello di CS è il migliore secondo me :O

Charonte
26-09-2009, 14:00
come ambientazione stalker è uno dei migliori in assoluto.
snesazione di desolazione a go go.
semplicemente perfetta.

Judicator
26-09-2009, 14:04
Gli shot sono davvero belli, mi pare si notino chiaramente la profondità di campo e l'ambient occlusion.
Il mesh del bloodsucker pare un poco spigolosam mentre nel penultimo il dettaglio geometrico è maggiore, chissà se è per il tassellatore.
La stanza con le mattonelle rosse fa già paura così.

lowenz
26-09-2009, 14:25
Quella stanza è un vecchio livello multy di Stalker SHOC.....penso che in questo nuovo capitolo abbiamo messo TUTTO (spero :sperem: ) quello che precedentemente era stato scartato.

lowenz
26-09-2009, 14:36
Il mesh del bloodsucker pare un poco spigolosam mentre nel penultimo il dettaglio geometrico è maggiore, chissà se è per il tassellatore.
Direi proprio di sì!

Guardate qui come si nota l'assenza di spigoli nei modelli 3D delle teste!

http://www.firingsquad.com/media/gallery_index.asp/2039

Judicator
26-09-2009, 14:55
Direi proprio di sì!

Guardate qui come si nota l'assenza di spigoli nei modelli 3D delle teste!

http://www.firingsquad.com/media/gallery_index.asp/2039

Davvero spettacolare l'aumento di dettaglio, da notare come grazie al maggiore numero di facce sia anche più accurato il lighting.
Mi sembra, però, di notare che le mesh si siano un poco arrotondate, specie sui solchi sulle spalle, chissà se sono mesh diversi o è il tassellatore che esagera.

ippo.g
27-09-2009, 00:00
:mad:
non capisco perché non usino tesselation anche in DX10.1

ALEX R1
27-09-2009, 00:13
:D bene,vuol dire che ci giocherò in dx11 con la 5870x2 ;)

sborone ............

Pr|ckly
27-09-2009, 01:23

Se ricordo bene c'era qualche miglioramento al riguardo inserito nelle Dx10.1 ma non a questi livelli.

vime76amd
27-09-2009, 09:24
sborone ............

TheDarkAngel
27-09-2009, 09:42

perchè nvidia non ha mai supportato le dx10.1

Fantomatico
27-09-2009, 09:52
Quando esce qui da noi?

Cmq il supporto alle dx 11 è una bella cosa, basta che le dx 9 non siano state "trascurate" ma che siano rimaste tali e quali (o migliori) a Clear Sky.

ippo.g
27-09-2009, 10:21
perchè nvidia non ha mai supportato le dx10.1

ma ATI si

TheDarkAngel
27-09-2009, 10:49
ma ATI si

se per questo il truform c'è dalle 8500 :D quindi mi chiedo perchè non ci sia un path anche per quella ^_^ dalle directx 11 ci passeranno tutti dalle 10.1 no, è lo stesso motivo per il quale physix fa ridere i polli, solo pochi possono averlo, allora si implementano effettini che non creano problemi ad altri

lowenz
27-09-2009, 12:00
Bei tempi quelli delle 8500 :D

TheDarkAngel
27-09-2009, 12:54
Bei tempi quelli delle 8500 :D

ah si °_° la mia prima ati.... e che trauma :eek: lì si i driver facevano schifo e si andava di omega a manetta però che bello morrowind con il truform (http://alex.vlachos.com/graphics/DX8_N-Patch.jpg):stordita:

lowenz
27-09-2009, 13:04
però che bello morrowind con il truform (http://alex.vlachos.com/graphics/DX8_N-Patch.jpg):stordita:
Infatti era proprio il gioco a cui pensavo, in cui il TF faceva la differenza!

TheDarkAngel
27-09-2009, 13:09
Infatti era proprio il gioco a cui pensavo, in cui il TF faceva la differenza!

tutti noi di quel periodo ringraziamo bethesda e ati per averci regalato (a pagamento :stordita: ) qualcosa che gli altri potranno vedere solo oggi a distanza di davvero parecchi anni ormai :eek: (maggio 2002! )
che esperienza per l'epoca! e che bel gioco :fagiano:

Pr|ckly
27-09-2009, 14:48
ma ATI si

Io non sono molto informato ma tu sai cosa cambia tra il tessellation migliorato delle Dx10.1 e quello supportato dalle Dx11?
Perchè forse quello vecchio era davvero una cosa di poco conto e non valeva neppure la pena di perdere del tempo per supportarlo.
Sicuramente una spiegazione tecnica deve esserci.

Ale55andr0
27-09-2009, 19:15
è come mettere a confronto un Ferrari e un Bugatti Veyron: il Ferrari è una macchina della madonna, ma se messa a confronto con la Veyron, il Ferrari sparisce :D

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

:gluglu:

Scusate l'OT ma non ho proprio resistito :asd:

ippo.g
28-09-2009, 01:17
Io non sono molto informato ma tu sai cosa cambia tra il tessellation migliorato delle Dx10.1 e quello supportato dalle Dx11?
Perchè forse quello vecchio era davvero una cosa di poco conto e non valeva neppure la pena di perdere del tempo per supportarlo.
Sicuramente una spiegazione tecnica deve esserci.

ecco
cambia solo il tipo di "chiamata"; in dx11 si fa riferimento agli hull shader e ai domain shader, con RV770 si fa riferimento ai vertex e ai geometry shader. Basta implementare due differenti path dello stesso shader. Ovviamente, l'utilizzo delle unità generiche su RV770 provoca un decadimento delle prestazini (anche perchè si tratta di risorse sottartte ad altre elaborazioni) ma, in linea di principio, può funzionare regolarmente. Insomma, se il programmatore, mi si passi il termine, stronzeggia, fa in modo che su RV770 non giri. Se si prende la briga di implementare una differente path (niente di eccessivamente complesso, si tratta solo di scegliere quali unità programmabili scegliere per "spiegare" al tessellator dove deve mettere i vertici in più :D ) allora gira tranquillamente anche su RV770.

Pr|ckly
28-09-2009, 10:42
Ma pensa un pò, pare che alla fine non cambi praticamente nulla.
In tal caso non ci si spiega del mancato supporto di tale feature in Dx 10.1
Mistero.

lowenz
28-09-2009, 11:17
Ma pensa un pò, pare che alla fine non cambi praticamente nulla.
In tal caso non ci si spiega del mancato supporto di tale feature in Dx 10.1
Mistero.
Segmentazione del mercato? :D

ippo.g
28-09-2009, 13:07
Segmentazione del mercato? :D

mah, Stalker Clear Sky ha il supporto DX10.1 :read:

ippo.g
08-10-2009, 00:15
ma veramente è stato posticipato al 2010? :(

lowenz
08-10-2009, 00:46
In Russia è uscito....meglio così, fanno da beta tester :p

full metal
08-10-2009, 06:08
in russia è uscito :eek:

Pr|ckly
08-10-2009, 20:25

Non mi pare si tratti di un rinvio, era già schedulato il rilascio spezzettato in 3 parti.
Prima la Russia, a Novembre alcuni paesi Europei e nei primi mesi del 2010 il resto del mondo.

ippo.g
08-10-2009, 23:15
Non mi pare si tratti di un rinvio, era già schedulato il rilascio spezzettato in 3 parti.
Prima la Russia, a Novembre alcuni paesi Europei e nei primi mesi del 2010 il resto del mondo.

bene, per quanto mi riguarda le schede DX11 possono stare ancora sugli scaffali a deprezzarsi

DVD 2000
09-10-2009, 12:22
Uff.. pensavo che usciva a Novembre invece ora leggo che devo aspettare al 2010 :doh:

lowenz
09-10-2009, 13:03
Uff.. pensavo che usciva a Novembre invece ora leggo che devo aspettare al 2010 :doh:
Almeno esce patchato :D

TheDarkAngel
09-10-2009, 13:07

chi vive sperando muore ....... :O

lowenz
09-10-2009, 13:20
chi vive sperando muore ....... :O
sperando di più? :sofico: :sofico: :sofico:

TheDarkAngel
09-10-2009, 13:27
sperando di più? :sofico: :sofico: :sofico:

certo :fagiano:
Carl William Brown concorderà!

john18
09-10-2009, 14:04

Si diceva lo stesso di clear sky,e poi sappiamo tutti com'è andata...:asd:

Darrosquall
09-10-2009, 14:06
i loro giochi invecchiando migliorano :asd:

full metal
09-10-2009, 15:08
finchè non vanno in gold prima in russia ma alla fine saranno tutte uguali le versioni
non vedo l'ora che esca...:(

lowenz
09-10-2009, 15:21
Si diceva lo stesso di clear sky,e poi sappiamo tutti com'è andata...:asd:
Sì ma lì c'è stato un mese scarso a disposizione!