PDA

View Full Version : Stalker: Call of Pripyat

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7

~Blissard~
07-02-2010, 18:49
Compri le schede video a caso???????????????

Scusa ma è di dominio pubblico che le uniche schede DX11 compliant attualmente sono la serie 5xxx di ATI.

Bisognerebbe non comprarle piu altro che a caso!
Questa grafica penosa ha pure bisogno di una scheda di ultima generazione?
Ormai siamo all'assurdo che per vedere cose graficamente innovative si attende la generazione successiva di console, le schede video ce le fanno comprare a noi polli sparando innovazioni inventate tipo dx11 per non chiudere le fabbriche, maledetti!

Ashgan83
07-02-2010, 19:07
Effettivamente sei davvero un pollo.

Alekos Panagulis
07-02-2010, 19:09

Mi sembri fuori luogo.

Ashgan83
07-02-2010, 19:26
Mi sembri fuori luogo.

Non mi pare, uno che mi dice "questa grafica penosa ha pure biosogno di una scheda di ultima generazione" quando evidentemente non è affatto necessaria ma è solo un plus, allora significa che vai in cerca di polemica. Polemica scaturita dal fatto che lui non può utilizzare dx11 percHé non ha una scheda dx11.

Darrosquall
07-02-2010, 19:29
certo, rimpiangiamo gli anni in cui compravi il pc, e due mesi dopo sapevi che doom3 comunque girava di merda, e avresti dovuto spendere altri 400 euro per farlo girare decentemente. La cosa bella è che si polemizza in un thread di un gioco vasto e totale come la serie Stalker insegna, con un lavoro tecnico certamente da non disprezzare visto quanto il gioco risulta poi immersivo. Non mi pare che gli sviluppatori avessero fatto promesse tipo "vi daremo il miglior gioco tecnicamente della vostra vita", e cagate simili. quindi?

Lino P
07-02-2010, 19:32
certo, rimpiangiamo gli anni in cui compravi il pc, e due mesi dopo sapevi che doom3 comunque girava di merda, e avresti dovuto spendere altri 400 euro per farlo girare decentemente. La cosa bella è che si polemizza in un thread di un gioco vasto e totale come la serie Stalker insegna, con un lavoro tecnico certamente da non disprezzare visto quanto il gioco risulta poi immersivo. Non mi pare che gli sviluppatori avessero fatto promesse tipo "vi daremo il miglior gioco tecnicamente della vostra vita", e cagate simili. quindi?

certo, ma si ipotizza che nel 2010 qualcosa di tecnicamente decente ci sia da aspettarselo, specie se si tratta di una esclusiva PC, e non ci sono le scatolette col pad a fare da collo di bottiglia.

~Blissard~
07-02-2010, 19:39

Intervento davvero illuminato il tuo, hai altre perle di saggezza da regalarci?

Altra presa per i fondelli è la limitazione per chi ha un sistema operativo a 32bit della qualità delle texture che non può essere messa al massimo se non su sistemi a 64 bit, sarà che non hanno potuto fare altrimenti...mah!

Sia chiaro gioco immersivo e bellissimo ma sta storia della grande novità delle dx11 mi pare la stessa che si è già vista con le dx10, ormai sono le console che comandano a cosa servono ste schede se poi i giochi sono calibrati per le console di 4 anni fa, e stalker che è un esclusiva cosa ti combina?esce con una grafica ridicola.
Noi pcisti siamo solo vacche da mungere ormai.

Lino P
07-02-2010, 19:40

Altra presa per i fondelli è la limitazione per chi ha un sistema operativo a 32bit della qualità delle texture che non può essere messa al massimo se non su sistemi a 64 bit, sarà che non hanno potuto fare altrimenti...mah!

Sia chiaro gioco immersivo e bellissimo ma sta storia della grande novità delle dx11 mi pare la stessa che si è già vista con le dx10, ormai sono le console che comandano a cosa servono ste schede se poi i giochi sono calibrati per le console di 4 anni fa?
Noi pcisti siamo sono vacche da mungere ormai.

quoto

Lino P
07-02-2010, 19:42

Sia chiaro gioco immersivo e bellissimo ma sta storia della grande novità delle dx11 mi pare la stessa che si è già vista con le dx10, ormai sono le console che comandano a cosa servono ste schede se poi i giochi sono calibrati per le console di 4 anni fa?
Noi pcisti siamo sono vacche da mungere ormai.

errore.
In molti ormai, ed io in primis, lasciano giochi e vga sugli scaffali.
Peccato per loro, hanno perso uin cliente che prendeva una vga top gamma ogni 6 mesi.
il mercato dell'hardware è in crisi per questo, non di certo per la difficile condizione economica generale.
Niente titoli con le 00, niente upgrade.

Alekos Panagulis
07-02-2010, 19:43

Bhè allora spiegagli come stanno le cose, senza insultare.

~Blissard~
07-02-2010, 19:46
errore.
Peccato per loro, hanno perso uin cliente che prendeva una vga top gamma ogni 6 mesi.
il mercato dell'hardware è in crisi per questo, non di certo per la difficile condizione economica generale.

Hai pienamente ragione, aggiungo pure che qualcuno di essere preso per il culo si è stufato.

~Blissard~
07-02-2010, 19:50
Bhè allora spiegagli come stanno le cose, senza insultare.

Si illuminaci tutto il forum aspetta le tue parole.

Lino P
07-02-2010, 19:50
Hai pienamente ragione, aggiungo pure che qualcuno di essere preso per il culo si è stufato.

ma ovvio, andassero al diavolo.

ippo.g
07-02-2010, 20:02
perché tutte queste lamentele :confused:

lowenz
07-02-2010, 20:28

Sia chiaro gioco immersivo e bellissimo ma sta storia della grande novità delle dx11 mi pare la stessa che si è già vista con le dx10, ormai sono le console che comandano a cosa servono ste schede se poi i giochi sono calibrati per le console di 4 anni fa, e stalker che è un esclusiva cosa ti combina?esce con una grafica ridicola.
Noi pcisti siamo solo vacche da mungere ormai.
Guarda che la "grafica" NON sono le texture e i poligoni, magari tu vedi solo quelli :boh:
Il modello di illuminazione usato è di gran lunga superiore a quello Crysis e l'ho pure motivato prima per quanto concerne i sunshaft.
La resa globale non ti piace? Problemi tuoi :boh:

La cosa dei 64 bit da dove l'hai tirata fuori??????????????????
Quella cosa capitava solo in Far Cry nel 2004, eh!

Lino P
07-02-2010, 20:34
perché tutte queste lamentele :confused:

per un motore che rispetto al predecessore non ha praticamente nulla di +.
Del resto, essendo un'esclusiva pc, e non essendoci le console a fare da collo di bottiglia, personalmente mi aspettavo molto di +.
Ero certo che la questione del bench e delle dx11 si sarebbe rivelata una bufala ai fini del gioco finale, ma da qui a vedere la fotocopia dell'engine precedente, ce ne passa...

john18
07-02-2010, 20:45
errore.

Ehm no,il mercato dell'hardware non mi pare affatto in crysis (:asd:) anzi c'è stato pure un bell'aumento...:)

john18
07-02-2010, 20:46
Guarda che la "grafica" NON sono le texture e i poligoni, magari tu vedi solo quelli :boh:
Il modello di illuminazione usato è di gran lunga superiore a quello Crysis e l'ho pure motivato prima per quanto concerne i sunshaft.

Confermate che le texture si possono mettere al massimo perchè ho letto che molti non riescono a farlo (non in questo thread).

lowenz
07-02-2010, 20:51
Confermate che le texture si possono mettere al massimo perchè ho letto che molti non riescono a farlo (non in questo thread).
Link??????????

john18
07-02-2010, 20:52
Link??????????

Provo a cercare...

Fantomatico
07-02-2010, 20:53
errore.

Speriamo in Rage e Crysis 2 allora dai...;)

john18
07-02-2010, 20:57
Qua si parla della cosa,ma ce ne sono altri che devo cercare...

http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr3&thm_page=1&thm_id=446&page=1&sec_id=16
:)

renton82
07-02-2010, 20:57
Ma come si fa ad avere la console del gioco in ita o in inglese??? Non riesco a trovare il simbolo ":" che mi serve per applicare una mod!!!!

lowenz
07-02-2010, 20:58
Io proprio non capisco chi si lamenta del motore.

DA UN ANNO SI SAPEVA CHE SAREBBE STATO BASATO SULLA VERSIONE 1.6!

Ma cosa vi aspettavate da 1.5 a 1.6? :muro: :muro: :muro:

Veramente sono allibito.
Si è parlato poi per *ANNI* che le DX11 come le DX10 non fanno la resa grafica.
Si potrebbe fare tutto in DX9 (impazzendo per gli sviluppatori) ed avere risultati vicinissimi.

Fantomatico
07-02-2010, 21:00

Veramente sono allibito.

Mha infatti, sarebbe stato grave se fosse peggiorato da Clear Sky...ma essendo simile o anche migliore, non vedo il problema, è sempre più che buono...poi vabbè magari sono io che non pretendo troppo come certi utenti. :stordita:

john18
07-02-2010, 21:02

Veramente sono allibito.
Si è parlato poi per *ANNI* che le DX11 come le DX10 non fanno la resa grafica.
Si potrebbe fare tutto in DX9 (impazzendo per gli sviluppatori).

Vabè dai non puoi far uscire l'ennesima espansione con una grafica leggermente migliorata. Sembra stalker clear sky...

lowenz
07-02-2010, 21:07
Vabè dai non puoi far uscire l'ennesima espansione con una grafica leggermente migliorata. Sembra stalker clear sky...
E perchè non si potrebbe? Era ampiamente chiaro da anno che sarebbe stato così!

Chi non vuole non compra e basta.

john18
07-02-2010, 21:09
Mha infatti, sarebbe stato grave se fosse peggiorato da Clear Sky...ma essendo simile o anche migliore, non vedo il problema, è sempre più che buono...poi vabbè magari sono io che non pretendo troppo come certi utenti. :stordita:

Guarda qua in tanti lo sanno,io non ho alcuna pretesa sulla grafica di nessun gioco. Cioè mi interessa veramente poco,ma se guardi uno screen di questo stalker,rimane allibito dalla scarsità generale dell'immagine! Alla fine quello che importa a me è il risultato nel complesso,e da quello che vedo è parecchio scadente.

Guardo il cielo e rimango sconvolto da quanto schifo fa.:stordita: Almeno quello lo potrebbero "correggere"!

john18
07-02-2010, 21:11
E perchè non si potrebbe? Era ampiamente chiaro da anno che sarebbe stato così!

Chi non vuole non compra e basta.

Per piacere capisco che sei un amatore "folle" di questo gioco ma rispetta le opinioni altrui che peraltro si basano sulla grafica al momento.

renton82
07-02-2010, 21:13
Ma come si fa ad avere la console del gioco in ita o in inglese??? Non riesco a trovare il simbolo ":" che mi serve per applicare una mod!!!!

up, sto andando fuori di testa!

lowenz
07-02-2010, 21:13
Per piacere capisco che sei un amatore "folle" di questo gioco ma rispetta le opinioni altrui che peraltro si basano sulla grafica al momento.
Opinioni?

Io ci lavoro con le DirectX......non c'entra STALKER, c'entra che sono ingegnere informatico!

john18
07-02-2010, 21:15
Opinioni?

Io ci lavoro con le DirectX......non c'entra STALKER, c'entra che sono ingegnere informatico!

E a me che mi frega?:stordita: Permettimi,eh!;)

lowenz
07-02-2010, 21:16
E a me che mi frega?:stordita: Permettimi,eh!;)
Penso di sapere meglio di chiunque altro in questa sezione COSA è un motore grafico e ti posso garantire che da uno DX8 come quello di STALKER si è tirato fuori il sangue.

Chi si lamenta non ha la minima idea di come si faccia un motore grafico.

DX 10 e 11 aggiungono solo effettini ampiamente trascurabili rispetto al resto del motore.....e si sapeva benissimo! Perchè lamentarsi quindi?

john18
07-02-2010, 21:20
Penso di sapere meglio di chiunque altro in questa sezione COSA è un motore grafico e ti posso garantire che da uno DX8 come quello di STALKER si è tirato fuori il sangue.

Chi si lamenta non ha la minima idea di come si faccia un motore grafico.

DX 10 e 11 aggiungono solo effettini ampiamente trascurabili rispetto al resto del motore.....e si sapeva benissimo! Perchè lamentarsi quindi?

A parte le manie di superiorità che stanno uscendo fuori nonostante tu non sappia cosa fanno gli altri,a me non interessa che base ha quel gioco,mi interessa il risultato. Il risultato è scadente dopo diversi anni?

SI,quindi tutti i tecnicismi vari non mi interessano.:)

E le texture? Quelle del cielo e del terreno sembrano risalenti al 1518.

lowenz
07-02-2010, 21:26
A parte le manie di superiorità che stanno uscendo fuori nonostante tu non sappia cosa fanno gli altri,a me non interessa che base ha quel gioco,mi interessa il risultato. Il risultato è scadente dopo diversi anni?

Manie di superiorità perchè dico le mie competenze? :rotfl:

Cosa c'entra poi cosa fanno? C'entra cosa NON fanno ed è evidente che non fanno quello che faccio io, altrimenti non farebbero figure pessime con uscite senza simili!

Per le texture del cielo è già stato fatto un mod se proprio ti interessa!
E cmq alcune sono eccellenti (quelle del cielo sereno), altre hanno problemi per la compressione usata e il modo in cui vengono fuse alternandosi per fare il ciclo della giornata.....ma se non ti interessano i tecnicismi è inutile che ne parli.

Per il resto se ti interessa il risultato, come dicevo prima, era ampiamente previsto fosse questo, essendo il gioco basato sulla versione 1.6 dell'XRay rispetto alle 1.5 di CS.

Lino P
07-02-2010, 21:26

quoto

Lino P
07-02-2010, 21:28

Cosa c'entra poi cosa fanno? C'entra cosa NON fanno ed è evidente che non fanno quello che faccio io, altrimenti non farebbero figure pessime con uscite senza simili!

E cmq alcune sono eccellenti (quelle del cielo sereno), altre hanno problemi per la compressione usata e il modo in cui vengono fuse alternandosi per fare il ciclo della giornata.....ma se non ti interessano i tecnicismi è inutile che ne parli.

Per il resto se ti interessa il risultato, come dicevo prima, era ampiamente previsto fosse questo, essendo il gioco basato sulla versione 1.6 dell'XRay rispetto alle 1.5 di CS.

si, ma nel 2010 resta inaccettabile o quantomeno deludente.

lowenz
07-02-2010, 21:29
Lasciamo stare va, inutile parlare con chi guarda il vestito.

john18
07-02-2010, 21:31

Mi devi fare un piacere,non fare il superiore...Non mi costringere a segnalarti perchè la discussione in partenza poteva essere interessante ma te ti atteggi a quello a cui stanno togliendo il "giocattolino" ed è parecchio fastidioso.

C'è una mod per il cielo,e quindi? Da quando in qua sono gli altri che devono fare il lavoro al posto della SH?:stordita: Al mio paese le mod sono "extra" e non cose che devono correggere le mezze incompetenze degli altri!

john18
07-02-2010, 21:32
Lasciamo stare va, inutile parlare con chi guarda il vestito.

infatti inutile discutere con chi non vede oltre il suo naso.:)

lowenz
07-02-2010, 21:35
Mi devi fare un piacere,non fare il superiore...Non mi costringere a segnalarti perchè la discussione in partenza poteva essere interessante ma te ti atteggi a quello a cui stanno togliendo il "giocattolino" ed è parecchio fastidioso.

C'è una mod per il cielo,e quindi? Da quando in qua sono gli altri che devono fare il lavoro al posto della SH?:stordita: Al mio paese le mod sono "extra" e non cose che devono correggere le mezze incompetenze degli altri!
Ma quale superiore?

Facciamo che segnalo io e vediamo cosa dicono i mod!

john18
07-02-2010, 21:36
Ma quale superiore?

Facciamo che segnalo io e vediamo cosa dicono i mod!

Prego.:)

Alzatan
07-02-2010, 21:49
A parte che non capisco chi critica un gioco che è quasi più un RPG di un FPS per la grafica... Che poi non è nemmeno malissimo!! (ma qualcuno ha visto per esempio il gioco di "avatar" che è uscito un mesetto fa???)

E' dall'inizo del thread che viene ripetuto che in STALKER sia molto più interessante l'immersione e l'atmosfera di gioco che la grafica!! Se volete la grafica rigiocatevi crysis per la dodicesima volta sempre uguale, mentre stalker ogni volta è diverso (dinamiche delle fazioni, spawn dei mostri, ecc...) ;)

Ho risolto il problema della protezione securom: dopo un paio di email con l'assistenza tecnica della securom (gentilissimi), hanno scoperto grazie al file di analisi eseguito con la loro utility che a creare conflitto era il driver di "demon tools"!! Aggiornato all'ultima versione, e il problema si è risolto subito!!! :D

Darrosquall
07-02-2010, 21:50
Credo che è stato detto 8 9 pagine fa che queste discussioni sulla presunta schifezza grafica di Stalker hanno stancato la platea, che non può fare altro che alzare il sopracciglio indispettito, per poi lasciarsi andare ad uno sbadiglio. E credo che chi entri in questo topic, lo faccia per leggere vedere screen sul gioco, non su quello che avrebbero potuto fare.

Detto questo, non sono nessuno, sono iscritto in economia, ma tutto il mondo a parte chi si lamenta, evidentemente sapeva che con clear sky e call of prypiat, il team ha inteso produrre due espansioni piuttosto corpose. Che cosa sono le espansioni?Sono dei giochi quasi completi rispetto al gioco originale, che non fa altro che utilizzare lo stesso motore grafico, per continuare a migliorare altri aspetti.

Rispetto a shadow of chernobyl, su clear sky abbiamo visto il fumo volumetrico, ma soprattutto i raggi solari che forse non hanno pari, o si compete solo con crysis.

E' stato anche detto e dimostrato, che si può non apprezzare il risultato finale, ma questo risultato finale è figlio di una precisa volontà da parte del team, di ricreare la desolazione della zona. Quante volte è stato detto?Decine, ma non và bene. La ricostruzione fedelmente maniacale è lì a testimoniare.

Ora non so voi, ma a parte le figure umane sballate, questi ragazzi sanno disegnare. E lo fanno piuttosto bene. Son 3 ore che gioco al primo, e ho utilizzato fraps almeno una decina di volte ogni ora, e mi sono contenuto.

Il nuovo motore grafico lo vedrete prossimamente con Stalker 2, che ha un 2 dopo il nome, ed è un gioco nuovo. Una espansione per definizione utilizza l'engine del gioco base.

Quindi portate o state portando lamentele che avreste dovuto portare al primo shadow of chernobyl per dire.

Con tutte le espansioni è così, la prima che mi viene in mente è Valve con i due episode. Ora penso a the awakening di Dragon Age. Penso alle espansioni di neverwinter nights.

In sostanza, vi state lamentando tanto per. Ed il topic non risulta leggibile.

City Hunter '91
07-02-2010, 21:50
Ha ragione Lowenz, anche senza andare sul piano tecnico, dove "forse" un ignengere informatico ne sa 100 volte piu di noi messi insieme, basta aver guardato gli screen e provato il bench per capire che cop non vuole essere crysis 2 e non ne ha mai avuto la pretesa.
Nessuno poi che parla del gameplay, se fosse meglio degli altri stalker e avessero risparmiato la grafica per concetrarsi sul gameplay, quest ecc.
Ci sarebbe solo da applaudirli.

john18
07-02-2010, 22:02
Credo che è stato detto 8 9 pagine fa che queste discussioni sulla presunta schifezza grafica di Stalker hanno stancato la platea, che non può fare altro che alzare il sopracciglio indispettito, per poi lasciarsi andare ad uno sbadiglio. E credo che chi entri in questo topic, lo faccia per leggere vedere screen sul gioco, non su quello che avrebbero potuto fare.

Detto questo, non sono nessuno, sono iscritto in economia, ma tutto il mondo a parte chi si lamenta, evidentemente sapeva che con clear sky e call of prypiat, il team ha inteso produrre due espansioni piuttosto corpose. Che cosa sono le espansioni?Sono dei giochi quasi completi rispetto al gioco originale, che non fa altro che utilizzare lo stesso motore grafico, per continuare a migliorare altri aspetti.

Rispetto a shadow of chernobyl, su clear sky abbiamo visto il fumo volumetrico, ma soprattutto i raggi solari che forse non hanno pari, o si compete solo con crysis.

E' stato anche detto e dimostrato, che si può non apprezzare il risultato finale, ma questo risultato finale è figlio di una precisa volontà da parte del team, di ricreare la desolazione della zona. Quante volte è stato detto?Decine, ma non và bene. La ricostruzione fedelmente maniacale è lì a testimoniare.

Ora non so voi, ma a parte le figure umane sballate, questi ragazzi sanno disegnare. E lo fanno piuttosto bene. Son 3 ore che gioco al primo, e ho utilizzato fraps almeno una decina di volte ogni ora, e mi sono contenuto.

Il nuovo motore grafico lo vedrete prossimamente con Stalker 2, che ha un 2 dopo il nome, ed è un gioco nuovo. Una espansione per definizione utilizza l'engine del gioco base.

Quindi portate o state portando lamentele che avreste dovuto portare al primo shadow of chernobyl per dire.

Con tutte le espansioni è così, la prima che mi viene in mente è Valve con i due episode. Ora penso a the awakening di Dragon Age. Penso alle espansioni di neverwinter nights.

In sostanza, vi state lamentando tanto per. Ed il topic non risulta leggibile.

Partiamo da presupposto che bisogna togliere di mezzo questa cosa che nei thread ufficiali si deve discutere a senso unico. Il motivo?
Non ci si può permettere di affermare certe cose perchè si viene puntualmente attaccati,e questo in un forum è indecente!

Comunque il source aggiornato rispetto alla versione base ha fatto un bel pò di passi avanti. E' strano che venga detto il contrario...

Se prendi half life 2 e le sue espansioni le differenze le noti al contrario di quello che succede con stalker.

Ha ragione Lowenz, anche senza andare sul piano tecnico, dove "forse" un ignengere informatico ne sa 100 volte piu di noi messi insieme, basta aver guardato gli screen e provato il bench per capire che cop non vuole essere crysis 2 e non ne ha mai avuto la pretesa.
Nessuno poi che parla del gameplay, se fosse meglio degli altri stalker e avessero risparmiato la grafica per concetrarsi sul gameplay, quest ecc.
Ci sarebbe solo da applaudirli.

Ancora? ma il signor Lowenz è secondo voi l'unico ingegnere informatico della sezione.?:stordita:

Cioè veramente si stanno danno i numeri,ma soprattutto non essendo costui un programmatore facente parte del team di sviluppo di stalker,non vedo cosa possa dire a riguardo.:stordita: TUTTI qui vedendo gli screen abbiamo dato dei giudizi...Cosa dovrebbe fregarmente quindi se lui è un un ingegnere informatico? Io sono capotecnico informatico,che dobbiamo fare giochiamo a chi c'ha una qualifica più importante?:rolleyes:

ronaldovieri
07-02-2010, 22:03
io sinceramente ste polemiche sulla grafica non le capisco proprio

cosa volevate le spiagge lussureggianti di crisys?

sto aspetto mi ricorda chi criticava hl2

~Blissard~
07-02-2010, 22:05

L'illuminazione di questo e quella di crysis mi sembrano molto valide entrambe, ma la resa generale di crysis è superiore, la vegetazione non è nemmeno paragonabile a questa per non parlare della fisica, ma comunque sono due giochi diversi e di stalker sono il primo a dire che non è la grafica la cosa che si apprezza di piu, dico solo che la faccenda delle dx11 mi puzza parecchio e l'altra cosa del 64 bit la trovi su qualunque forum che parla di stalker, per averle al massimo tocca avere un so a 64bit il motivo non si sa ma anche qui la cosa non mi convince molto.

Comunque tornando al gioco vi chiedo una cosa che mi sta bloccando

Devo andare a pripyat e raccogliere la squadra, ora tutti mi dicono di chiedere ai monolith fuggitivi che sono a sud del complesso aa, vado da quelli e mi chiedono se possono andare all'accampamento degli stalker, io chiedo a tutti e nessuno li vuole, torno da loro e la sola cosa che mi dicono è se possono andare all'accampamento...cosa devo fare?

lowenz
07-02-2010, 22:08
Se il motore è di base DX8, tale resta e per capirlo basta dare un'occhiata a come è fatto il file di configurazione, tutte le voci "r2_" (DX9) riguardano l'illuminazione sia in SHOC sia in CS dove compaiono giusto una manciata di "r3_" (DX10) relative a fumo, shader delle superfici bagnate e MSAA.

Questo dalla 1.000 alla 1.5......mi spiegate una buona volta cosa si può pretendere da 1.5 a 1.6?
In pratica c'è solo la tassellizzazione per "r4_".

Hanno già rinnovato TUTTI i modelli dei personaggi, le relative texture e hanno personalizzato i visi di tanti NPC.

lowenz
07-02-2010, 22:11
Devo andare a pripyat e raccogliere la squadra, ora tutti mi dicono di chiedere ai monolith fuggitivi che sono a sud del complesso aa, vado da quelli e mi chiedono se possono andare all'accampamento degli stalker, io chiedo a tutti e nessuno li vuole, torno da loro e la sola cosa che mi dicono è se possono andare all'accampamento...cosa devo fare?
Stando al walkthrough postato prima
Devi guadagnare reputazione presso una della due fazioni e poi domandare di accoglierli!

john18
07-02-2010, 22:12
Se il motore è di base DX8, tale resta e per capirlo basta dare un'occhiata a come è fatto il file di configurazione, tutte le voci "r2_" (DX9) riguardano l'illuminazione sia in SHOC sia in CS dove compaiono giusto una manciata di "r3_" (DX10) relative a fumo, shader delle superfici bagnate e MSAA.

Questo dalla 1.000 alla 1.5......mi spiegate una buona volta cosa si può pretendere da 1.5 a 1.6?
In pratica c'è solo la tassellizzazione per "r4_".

Hanno già rinnovato TUTTI i modelli dei personaggi, le relative texture e hanno personalizzato i visi di tanti NPC.

Le texture Lowenz,le texture... Non dipendono dal motore grafico,aumentane la risoluzione. Gia con questo fai un bel passo avanti!:)

lowenz
07-02-2010, 22:13
Se prendi half life 2 e le sue espansioni le differenze le noti al contrario di quello che succede con stalker.

Di fatto hanno aggiunto il supporto all'HDR+Tone Mapping, proprio un saltone :boh:

lowenz
Le texture Lowenz,le texture... Non dipendono dal motore grafico,aumentane la risoluzione. Gia con questo fai un bel passo avanti!:)
E infatti quelle dei personaggi sono state MOLTO migliorate rispetto a CS quindi figurati rispetto a SHOC.....

john18
Di fatto hanno aggiunto il supporto all'HDR+Tone Mapping, proprio un saltone :boh:

Ah bhè una cosa da quattro soldi...;)

Fantomatico
07-02-2010, 22:15
Guarda qua in tanti lo sanno,io non ho alcuna pretesa sulla grafica di nessun gioco. Cioè mi interessa veramente poco,ma se guardi uno screen di questo stalker,rimane allibito dalla scarsità generale dell'immagine! Alla fine quello che importa a me è il risultato nel complesso,e da quello che vedo è parecchio scadente.

Guardo il cielo e rimango sconvolto da quanto schifo fa.:stordita: Almeno quello lo potrebbero "correggere"!

Sì bhe diverse cose non convincono...evidentemente qualcosa è andato perso da Clear Sky, perchè lo ricordavo migliore sotto certi aspetti, come la vegetazione...che a veder dalle foto in Prypiat è proprio bruttina.
Però se realmente si tiene a stalker si saprà bene che l'atmosfera è così forte da nascondere alcune magagne nel reparto tecnico, sebbene sia sempre in parte un fps.

Diciamo che la realtà sta sempre nel mezzo: non ha avuto ulteriori miglioramenti SIGNIFICATIVI che ci saremmo aspettati (dico significativi perchè di miglioramenti ce ne sono quasi sempre) , ma non è nemmeno da scartare a priori perchè non ci va a genio... è questo che vorrei che si capisse, cioè un gioco del genere ha un valore notevole e ce lo vendono per "soli" 29€...io ne approfitterei comunque andasse.;)

renton82
07-02-2010, 22:16
Nessuno sa come fare i ":" nella console???

lowenz
07-02-2010, 22:16
Ah bhè una cosa da quattro soldi...;)
Sì, dato che l'HDR / LDR lo setti come una variabile e il tone mapping devi solo tararlo correttamente.
Il problema è che le mappe originali di HL non hanno nativamente il supporto per il T.M. per questo sembrano così "morte" dal punto di vista dell'illuminazione.....in qualche giorno si potevano sistemare e ricompilare come mi pare abbiano appunto fatto nel Cinematic Mod.

~Blissard~
07-02-2010, 22:17

Infatti, anzi a me sembra che con i due titoli precedenti e le texture che al massimo le potevo mettere anche su so a 32bit la resa fosse nettamente migliore, mi vengono in mente i muri interni scrostati delle palazzine e in parte anche il terreno, con cop che limita la qualità delle texture per i 32bit alla fine la grafica è peggiore almeno per me che non ho un so a 64bit.

john18
07-02-2010, 22:18
E infatti quelle dei personaggi sono state MOLTO migliorate rispetto a CS quindi figurati rispetto a SHOC.....

Hanno dimenticato solo il terreno che costituisce circa l'80% del gioco,e il cielo in bassa risoluzione. Ovviamente,ci saranno anche dei "cali" durante il gioco,ma questo lo può dire solo chi ci sta giocando!:)

lowenz
07-02-2010, 22:19
Infatti, anzi a me sembra che con i due titoli precedenti e le texture che al massimo le potevo mettere anche su so a 32bit la resa fosse nettamente migliore, mi vengono in mente i muri interni scrostati delle palazzine e in parte anche il terreno, con cop che limita la qualità delle texture per i 32bit alla fine la grafica è peggiore almeno per me che non ho un so a 64bit.
Ma una prova di questo?

No perchè francamente......non ha alcun senso, dato che nel file di config non c'è alcuna voce relativa ai 32/64 bit.

Leggenda nata dagli insoddisfatti?

john18
07-02-2010, 22:21
Sì bhe diverse cose non convincono...evidentemente qualcosa è andato perso da Clear Sky, perchè lo ricordavo migliore sotto certi aspetti, come la vegetazione...che a veder dalle foto in Prypiat è proprio bruttina.
Però se realmente si tiene a stalker si saprà bene che l'atmosfera è così forte da nascondere alcune magagne nel reparto tecnico, sebbene sia sempre in parte un fps.

Diciamo che la realtà sta sempre nel mezzo: non ha avuto ulteriori miglioramenti SIGNIFICATIVI che ci saremmo aspettati (dico significativi perchè di miglioramenti ce ne sono quasi sempre) , ma non è nemmeno da scartare a priori perchè non ci va a genio... è questo che vorrei che si capisse, cioè un gioco del genere ha un valore notevole e ce lo vendono per "soli" 29€...io ne approfitterei comunque andasse.;)

Infatti parlo dal punto di vista grafico...Sul discorso atmosfera non avendo il gioco e non leggendo giudizi concreti su questo aspetto,non posso dire nulla!

Invece di stare ad attaccare,qualcuno che ha il gioco dovrebbe iniziare a parlare degli aspetti extra-grafica,così uno si fa in'idea chiara.:)

john18
07-02-2010, 22:23
Ma una prova di questo?

No perchè francamente......non ha alcun senso, dato che nel file di config non c'è alcuna voce relativa ai 32/64 bit.

Ti ho postato un link...Anzi vai direttamente nel forum ufficiale che là trovi quello che ti serve.:)

~Blissard~
07-02-2010, 22:24
Ma una prova di questo?

Ma guarda io l'ho letto su diversi forum e tutti quelli a cui ho chiesto con so a 32 bit mi hanno detto che al massimo non ci stanno le resetta a 3 / 4 in automatico.

Le leggende le lascio ai programmatori, una è quella delle directx 11 che migliorano la grafica del gioco.

lowenz
07-02-2010, 22:25
http://img29.imageshack.us/img29/2242/83648197.th.jpg (http://img29.imageshack.us/i/83648197.jpg/)

john18
07-02-2010, 22:25
Sì, dato che l'HDR / LDR lo setti come una variabile e il tone mapping devi solo tararlo correttamente.
Il problema è che le mappe originali di HL non hanno nativamente il supporto per il T.M. per questo sembrano così "morte" dal punto di vista dell'illuminazione.....in qualche giorno si potevano sistemare e ricompilare come mi pare abbiano appunto fatto nel Cinematic Mod.

Ma l'hanno fatto...Facile o difficile che sia. Comunque le texture sono state migliorate sia in episode 1 che 2...Se ti informi lo vedrai da te!:)

lowenz
07-02-2010, 22:27
Ma guarda io l'ho letto su diversi forum e tutti quelli a cui ho chiesto con so a 32 bit mi hanno detto che al massimo non ci stanno le resetta a 3 / 4 in automatico.
PVT ;)

Le leggende le lascio ai programmatori, una è quella delle directx 11 che migliorano la grafica del gioco.
Dipende da QUANTO usi delle DX11, come dicevo prima le DX 11 permettono di fare PIU' e MEGLIO per chi vuole.....in COP c'è semplicemente la tesselletion perchè si aggiunge "aggratis" al renderer.....("r4_" appunto).

~Blissard~
07-02-2010, 22:29
Infatti parlo dal punto di vista grafico...Sul discorso atmosfera non avendo il gioco e non leggendo giudizi concreti su questo aspetto,non posso dire nulla!

Invece di stare ad attaccare,qualcuno che ha il gioco dovrebbe iniziare a parlare degli aspetti extra-grafica,così uno si fa in'idea chiara.:)

Gli aspetti extra grafica sono presto detti, almeno per quanto mi riguarda questo è il miglior gioco che ci sia in circolazione, forse è per "amatori" dato che il ritmo è piuttosto lento ma questo è stalker.

Un paio di cose che avrei implementato sono i salvataggi automatici un po piu frequenti e la possibilità di zoomare un po di piu la mappa, in alcune basi ci sono 10 icone sovrapposte e non si capisce una mazza.

Una cosa che ho apprezzato molto è la possibilità di modificare armi e tute; e sopratutto il funzionamento del pda.

Darrosquall
07-02-2010, 22:29
sì ma john, tu devi considerare l'upgrade che c'è stato da shadow of chernobyl a clear sky, che nonostante la rinnovata pesantezza del motore, ci sono state numerose novità, migliori texture, effetto di illuminazione da bava alla bocca, gli effetti D10 come il fumo, non mi pare roba da poco. Io i miglioramenti graduali li vedo sia nel source con i due episodes, che con Stalker, che questo sia chiaro, non volevo sminuire i "progressi", ma sempre di espansioni si tratta, quindi di ritocchi allo stesso motore. Non ci si può aspettare rivoluzioni, ma implementazioni, e ci sono state.

john18
07-02-2010, 22:34
sì ma john, tu devi considerare l'upgrade che c'è stato da shadow of chernobyl a clear sky, che nonostante la rinnovata pesantezza del motore, ci sono state numerose novità, migliori texture, effetto di illuminazione da bava alla bocca, gli effetti D10 come il fumo, non mi pare roba da poco. Io i miglioramenti graduali li vedo sia nel source con i due episodes, che con Stalker, che questo sia chiaro, non volevo sminuire i "progressi", ma sempre di espansioni si tratta, quindi di ritocchi allo stesso motore. Non ci si può aspettare rivoluzioni, ma implementazioni, e ci sono state.

Ti faccio un esempio,il primo mass effect e il secondo. Il primo usa l'unreal engine 3.0,il secondo la stessa versione potenziata,visto che la 3.5 è proprietà intellettuale epic,e non l'ha ancora venduto a nessuno.

Se tu vai a vedere il secondo sembra completamente un altro gioco!:)

Darrosquall
07-02-2010, 22:36
sì ma mass effect 2 non è una espansione, è nuovo gioco uscito a distanza di due anni, e usa un middleware come l'unreal 3, fermo restando che lo trovo scadente graficamente, un po' meglio del primo, ma sempre robetta, volti a parte. E poi su, parliamo di un gioco complesso come Stalker, accetto confronti con la situazione Valve, ma non con un giochino :sofico:

~Blissard~
07-02-2010, 22:38
PVT ;)

Dipende da QUANTO usi delle DX11, come dicevo prima le DX 11 permettono di fare PIU' e MEGLIO per chi vuole.....in COP c'è semplicemente la tesselletion perchè si aggiunge "aggratis" al renderer.....("r4_" appunto).

Quindi hanno aggiunto la cosa che gli costava meno fatica e nel frattempo hanno fatto un po di pubblicità, ma chi ha una scheda directx11 con quello che l'ha pagata non vorrebbe che le usassero TANTO ste directx11?

http://forums.3drealms.com/vb/showthread.php?p=910877

http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr3&lang=en

lowenz
07-02-2010, 22:39
Termini di uso dell'Unreal Engine ultima versione:

http://www.udk.com/licensing.html

Use of the UDK for noncommercial purposes is free of charge. If you are going to use the UDK for any commercial purpose or in any way that is not specifically authorized in the end-user license agreement (EULA), you must agree to appropriate commercial terms. You can read more about these options below.

Essì, è l'ultima versione.....

lowenz
07-02-2010, 22:41
Quindi hanno aggiunto la cosa che gli costava meno fatica e nel frattempo hanno fatto un po di pubblicità, ma chi ha una scheda directx11 con quello che l'ha pagata non vorrebbe che le usassero TANTO ste directx11?

http://forums.3drealms.com/vb/showthread.php?p=910877

http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr3&lang=en
Ma se solo oggi si inizia ad usare il pieno potenziale delle DX NOVE......dopo 5 anni.

Non pretendiamo miracoli.

Lo sapete che volendo è possibile scrivere un renderer DX OTTO pure per l'Unreal Engine 3?
Tanto per far capire come sono "vecchi" i motori.

Sweeny alla fine non lo fece perchè c'erano molte schede DX9 in commercio nel 2007 (quindi il gioco non valeva la candela), ma volendo si poteva fare.

Il Source poi è nativamente DX SETTE.....

~Blissard~
07-02-2010, 22:42
Ma se solo oggi si inizia ad usare il pieno potenziale delle DX NOVE......dopo 5 anni.

Lo sapete che volendo è possibile scrivere un renderer DX OTTO pure per l'Unreal Engine 3?

Lo scrivessero sulle scatole dei giochi e sulle schede grafiche da 500 eurozzi

john18
07-02-2010, 22:43
sì ma mass effect 2 non è una espansione, è nuovo gioco uscito a distanza di due anni, e usa un middleware come l'unreal 3, fermo restando che lo trovo scadente graficamente, un po' meglio del primo, ma sempre robetta, volti a parte. E poi su, parliamo di un gioco complesso come Stalker, accetto confronti con la situazione Valve, ma non con un giochino :sofico:

Lascia stare il gioco nuovo che non c'entra niente...Il discorso è,ho un motore grafico uguale,lo modifico e cambio le carte in tavola.

La sostanza insomma è quella!:D

E considera che non è nemmeno loro ma l'hanno acquistato da epic! Discorso diverso per stalker che ha un motore grafico PROPRIETARIO,che IMHO era piuttosto scadente gia quando uscì la versione "liscia". Insomma mi sembra sia nato gia sbagliato in partenza...:)

lowenz
07-02-2010, 22:45
Lo scrivessero sulle scatole dei giochi e sulle schede grafiche da 500 eurozzi
I forum esistono per quello.....per sapere quello che "non ti scrivono sulla scatola" :D

Nessuno commenta lo screenshot di prima della ruspa bagnata?

john18
07-02-2010, 22:46
Termini di uso dell'Unreal Engine ultima versione:

http://www.udk.com/licensing.html

Use of the UDK for noncommercial purposes is free of charge. If you are going to use the UDK for any commercial purpose or in any way that is not specifically authorized in the end-user license agreement (EULA), you must agree to appropriate commercial terms. You can read more about these options below.

Essì, è l'ultima versione.....

Non è l'ultima versione...L'unico gioco che usufruisce della versione 3.5 è gears of war 2 che è proprio su console.

~Blissard~
07-02-2010, 22:49
Lascia stare il gioco nuovo che non c'entra niente...Il discorso è,ho un motore grafico uguale,lo modifico e cambio le carte in tavola.

La sostanza insomma è quella!:D

E considera che non è nemmeno loro ma l'hanno acquistato da epic! Discorso diverso per stalker che ha un motore grafico PROPRIETARIO,che IMHO era piuttosto scadente gia quando uscì la versione "liscia". Insomma mi sembra sia nato gia sbagliato in partenza...:)

Ormai i giochi li si fa prima per console e poi per pc per questo la grafica tranne rare eccezioni è da 4 anni che è sempre quella, si qualche piccola miglioria per le versioni pc che cosi escono mesi dopo la controparte console, ma niente altro.
E ora sulle console uscirà pure crysis e rage....speriamo bene.

john18
07-02-2010, 22:49
I forum esistono per quello.....per sapere quello che "non ti scrivono sulla scatola" :D

Vatti a vedere gli screen postati qualche pagina fa...:asd:

john18
07-02-2010, 22:50

Sweeny alla fine non lo fece perchè c'erano molte schede DX9 in commercio nel 2007 (quindi il gioco non valeva la candela), ma volendo si poteva fare.

Il Source poi è nativamente DX SETTE.....

Embè l'hai capito ora che certe scelte si fanno per marketing?:D

~Blissard~
07-02-2010, 22:50

No è che se ce lo scrivono non le compra più nessuno.

Darrosquall
07-02-2010, 22:52
John, Art Design. Period :D i miei due giochi preferiti visivamente, dopo l'inarrivabile crysis, sono appunto The Witcher e Stalker moddato. Come blockbuster Mirror's Edge per l'utilizzo magnifico del hdr. Il source per le espressioni facciali. The Witcher utiilizza il motore del primo neverwinter nights, quindi vecchio di 8 anni, Stalker è proprietario, e per me questi qua come disegnano loro le ambientazioni, prendono a schiaffi un po' tutti, a parte infinity wards che fan pure loro miracoli con il motore di call of duty2 . Per Mass Effect, è visivamente migliore del primo, ma non così migliore da sembrare un gioco nuovo(e resta sempre scarsetto).
Invece trovo netta la differenza tra clear sky e soc, anche solo per i god rays. Se qua non hanno fatto passi avanti, lo vedremo gioco in mano, i giochi con motori vecchi su screen non rendono mai al massimo, ma bisogna vedere in movimento con la visione d'insieme, lo dico da profano ma da giocatore di vecchia data :D

L'immagine mostrata è bellissima

lowenz
07-02-2010, 22:53
Embè l'hai capito ora che certe scelte si fanno per marketing?:D
A dire il vero lo dovrebbe sapere ogni frequentatore di questa sezione :mbe:

Darrosquall
07-02-2010, 22:54
Vatti a vedere gli screen postati qualche pagina fa...:asd:

con gli screen va a fortuna ripeto, ed è necessario che chi li fa, li sappia fare. Io sto migliorando, ma tempo fa facevo screen di crysis warhead senza illuminazione che sembrava quasi un gioco ps2 per quanto era brutto :asd:

john18
07-02-2010, 22:54
John, Art Design. Period :D i miei due giochi preferiti visivamente, dopo l'inarrivabile crysis, sono appunto The Witcher e Stalker moddato. Come blockbuster Mirror's Edge per l'utilizzo magnifico del hdr. Il source per le espressioni facciali. The Witcher utiilizza il motore del primo neverwinter nights, quindi vecchio di 8 anni, Stalker è proprietario, e per me questi qua come disegnano loro le ambientazioni, prendono a schiaffi un po' tutti, a parte infinity wards che fan pure loro miracoli con il motore di call of duty2 . Per Mass Effect, è visivamente migliore del primo, ma non così migliore da sembrare un gioco nuovo(e resta sempre scarsetto).
Invece trovo netta la differenza tra clear sky e soc, anche solo per i god rays. Se qua non hanno fatto passi avanti, lo vedremo gioco in mano, i giochi con motori vecchi su screen non rendono mai al massimo, ma bisogna vedere in movimento con la visione d'insieme, lo dico da profano ma da giocatore di vecchia data :D

Guarda ho giocato sia il primo mass effect che il secondo e ti assicuro che sono "due mondi diversi".:)

lowenz
07-02-2010, 22:55
E non ti dico le tute degli Stalker inzuppate fradice! :D

john18
07-02-2010, 22:56
A dire il vero lo dovrebbe sapere ogni frequentatore di questa sezione :mbe:

Stalker è esclusiva pc...Potevo capire fosse stato anche per console in cui si guadagna di più.:O

john18
07-02-2010, 22:58
con gli screen va a fortuna ripeto, ed è necessario che chi li fa, li sappia fare. Io sto migliorando, ma tempo fa facevo screen di crysis warhead senza illuminazione che sembrava quasi un gioco ps2 per quanto era brutto :asd:

Sono molto convincenti soprattutto ingranditi.:D Siccome anche in clear sky il cielo e il terreno erano resi un pò troppo male,posso anche credere a quegli screen senza troppe riserve.:)

Darrosquall
07-02-2010, 23:01
il primo SoC ha il miglior cielo ever seen in un videogioco, il Clear Sky l'ho giocato massimo due ore non mi ha convinto, ma non ricordo affatto peggioramenti in questo senso, poi con quei raggi solari..

renton82
07-02-2010, 23:04

up

john18
07-02-2010, 23:05
il primo SoC ha il miglior cielo ever seen in un videogioco, il Clear Sky l'ho giocato massimo due ore non mi ha convinto, ma non ricordo affatto peggioramenti in questo senso, poi con quei raggi solari..

E vabè avranno peggiorato la situazione in quest'altra espansione. Ma non credo onestamente!:D

Io il clear sky l'ho giocato pure per breve tempo per noia,e soprattutto mancanza di atmosfera.

lowenz
07-02-2010, 23:12
up
Prova con tutte le combinazioni ALT GR o SHIFT dei tasti che non sono lettere classiche :D

Judicator

Prova con ALT + 58.

lowenz
Prova con ALT + 58.
Oppure usa il codice ASCII appunto :p

Grey 7
07-02-2010, 23:14
oggi sono andato molto avanti e la questione grafica è passata in secondo piano. Mi sta piacendo da matti, finalmente si riassapora l'atmosfera del primo stalker (anche se a dire il vero non proprio a quei livelli). Il CS non vedevo l'ora di finirlo, questo il contrario!

sul mio pc comunque non gira proprio una favola, passa da 90 a 25 fps senza motivo, inoltre mi stuttera. Ho guardato il task manager e ho quasi 3,5 gb occupati, ma porc :asd:

Judicator
07-02-2010, 23:15
Oppure usa il codice ASCII appunto :p

Quando tutto va male, c'è sempre il codice ASCII. :D

john18
07-02-2010, 23:16
oggi sono andato molto avanti e la questione grafica è passata in secondo piano. Mi sta piacendo da matti, finalmente si riassapora l'atmosfera del primo stalker (anche se a dire il vero non proprio a quei livelli). Il CS non vedevo l'ora di finirlo, questo il contrario!

Sono richiesti commenti del genere,così poi facciamo la media matematica.:D

renton82
07-02-2010, 23:20
Quando tutto va male, c'è sempre il codice ASCII. :D

Purtroppo non vanno neanche quelli! Provato sia col tastierino numerico che con gli altri numeri, nè con alt nè con ctrl, ne con shift!!! Devo installare la mod Atmosfear e appunto c'è bisogno dei ":" nella console!!!Sto impazzendo!!! Non funziona neanche il copia e incolla!!!

Judicator
07-02-2010, 23:24
Purtroppo non vanno neanche quelli! Provato sia col tastierino numerico che con gli altri numeri, nè con alt nè con ctrl, ne con shift!!! Devo installare la mod Atmosfear e appunto c'è bisogno dei ":" nella console!!!Sto impazzendo!!! Non funziona neanche il copia e incolla!!!

Azz, mi hai demolito una certezza. :eek:
Senti, ma praticamente tu premi SHIFT + . e non ritorna ":"?
Il ";", la "@" riesci a scriverli?

wooow
07-02-2010, 23:33

1) entra nelle proprietà della barra della lingua e metti come predefinita la tastiera EN

2) dopo questa operazione accertati che anche nella barra della lingua sia selezionata la tastiera EN

3) premi i tasti schift + ò la combinazione corrisponde ai :

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100208002230_tastieraEN.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100208002230_tastieraEN.jpg)

4) se ti servono altri caratteri speciali, con accesso facilitato apri la tastiera a schermo così visualizzi le altre combinazioni di tasti speciali presenti nella tastiera EN

lowenz
07-02-2010, 23:45

sul mio pc comunque non gira proprio una favola, passa da 90 a 25 fps senza motivo, inoltre mi stuttera. Ho guardato il task manager e ho quasi 3,5 gb occupati, ma porc :asd:
StUttera per via del caching.....è l'unico vero problema dell'Xray.

renton82
08-02-2010, 00:11
1) entra nelle proprietà della barra della lingua e metti come predefinita la tastiera EN

2) dopo questa operazione accertati che anche nella barra della lingua sia selezionata la tastiera EN

3) premi i tasti schift + ò la combinazione corrisponde ai :

http://www.pctunerup.com/up/results/_201002/th_20100208002230_tastieraEN.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_201002/20100208002230_tastieraEN.jpg)

4) se ti servono altri caratteri speciali, con accesso facilitato apri la tastiera a schermo così visualizzi le altre combinazioni di tasti speciali presenti nella tastiera EN

Grazie mille, sei un boss!

Claus89
08-02-2010, 00:19
certo che dopo lo "splendore" di Cod modern warfare 2, di Aliens vs predator :asd:, di Bioshock 2=1 e poi di sto STALKER expansion pack :asd: qua non si va avanti ma se và indietro :asd: la vedo dura in futuro:doh:

ghiltanas
08-02-2010, 00:21
certo che dopo lo "splendore" di Cod modern warfare 2, di Aliens vs predator :asd:, di Bioshock 2=1 e poi di sto STALKER expansion pack :asd: qua non si va avanti ma se và indietro :asd: la vedo dura in futuro:doh:

bioshock2 mi sa che invece sarà una chicca :O

Pachanga
08-02-2010, 00:22

Purtroppo e' vero...
Aldila' di tutti i discorsi sulla bellezza grafica e sull'atmosfera del gioco e' questo,a mio avviso il problema piu' grave di Call of Pripyat.
Continua il mio rapporto di amore-odio con gli episodi della serie,mai come in nessun altro gioco...
Anche io oggi sono andato molto avanti e non posso che confermare cio' che e' gia' stato detto:il gioco mi cattura ed ho una voglia matta di sapere cosa succedera' procedendo nella storia...
E questo mi basta per chiudere un occhio sui problemi...;)

A proposito di screen con effetto bagnato+luce direi che questo non e' male:

http://a.imagehost.org/t/0692/xrEngine_2010-02-07_03-55-55-95.jpg (http://a.imagehost.org/view/0692/xrEngine_2010-02-07_03-55-55-95)

Ne aggiungo un altro:

http://a.imagehost.org/t/0306/xrEngine_2010-02-07_05-41-50-53.jpg (http://a.imagehost.org/view/0306/xrEngine_2010-02-07_05-41-50-53)

Claus89
08-02-2010, 00:28
oramai tutti i motori grafici si stanno "strizzando" all'inverosimile :doh:

Judicator
08-02-2010, 00:42
Purtroppo e' vero...
Aldila' di tutti i discorsi sulla bellezza grafica e sull'atmosfera del gioco e' questo,a mio avviso il problema piu' grave di Call of Pripyat.
Continua il mio rapporto di amore-odio con gli episodi della serie,mai come in nessun altro gioco...
Anche io oggi sono andato molto avanti e non posso che confermare cio' che e' gia' stato detto:il gioco mi cattura ed ho una voglia matta di sapere cosa succedera' procedendo nella storia...
E questo mi basta per chiudere un occhio sui problemi...;)

http://a.imagehost.org/t/0692/xrEngine_2010-02-07_03-55-55-95.jpg (http://a.imagehost.org/view/0692/xrEngine_2010-02-07_03-55-55-95)

Ne aggiungo un altro:

http://a.imagehost.org/t/0306/xrEngine_2010-02-07_05-41-50-53.jpg (http://a.imagehost.org/view/0306/xrEngine_2010-02-07_05-41-50-53)
Bene, stalker senza la caratteristica atmosfera diventa uno dei tanti giochi. Mi state facendo venire una voglia bestiale di comprarlo, ma mi sono già mezzo dissanguato. :cry:

ghiltanas
08-02-2010, 00:44
Bene, stalker senza la caratteristica atmosfera diventa uno dei tanti giochi. Mi state facendo venire una voglia bestiale di comprarlo, ma mi sono già mezzo dissanguato. :cry:

per nn parlare del tempo a disposizione per giocare...

lowenz
08-02-2010, 00:45
Dico una cosa sul sistema di upgrade delle armature.....finalmente hanno capito che il giocatore vuole sentirsi UN DIO nell'esoscheletro :D

E' TROPPO POWAAAAAAAA con tutte le modifiche! :asd:

Exo+Goldfish -> 102 KG che posso portare con l'armatura di un carro armato :p

Iantikas
08-02-2010, 01:01
L'illuminazione di questo e quella di crysis mi sembrano molto valide entrambe, ma la resa generale di crysis è superiore, la vegetazione non è nemmeno paragonabile a questa per non parlare della fisica, ma comunque sono due giochi diversi e di stalker sono il primo a dire che non è la grafica la cosa che si apprezza di piu, dico solo che la faccenda delle dx11 mi puzza parecchio e l'altra cosa del 64 bit la trovi su qualunque forum che parla di stalker, per averle al massimo tocca avere un so a 64bit il motivo non si sa ma anche qui la cosa non mi convince molto.

CoP sto aspettando che mi arrivi quindi non ho ancora esperienza diretta col gioco (anche se vedo che molti fanno apprezzamenti sulla qualità visiva del gioco senza averlo, per fortuna almeno s'astengono dal farli sul gameplay)...

...cmq per questa storia dei 64bit necessari per le texture al max (dando per scontato che tu stia dicendo il vero) il motivo sicuramente è lo spazio d'indirizzamento dati virtuale (che non'è nè la mem ram nè il file di swap)...

...in un sistema a 32bit è limitato a 4gb suddivisi in parti uguali tra kernel e applicazioni (quest'ultime poi attraverso un apposito comando possono assegnarsi più dei 2gb di def ma togliendo al kernel perchè il limite a 32bit è per forza di cose 4gb)...

...da questo spazio pescano anche le periferiche del pc (è il motivo percui su un s.o. a 32bit pur avendo 4gb di ram il sistema ne vedrà sempre di meno)...

...già SoC era al limite dei 2gb (e infatti di def integra il comando per sforarli) e ci son varie mod per questo gioco (soprattutto quelle che migliorano pesantemente lIQ con nuovi effetti e migliori texture) che è impossibile giocare su un s.o. a 32bit ma richiedono per forza un s.o. a 64bit...

...se in CoP hanno migliorato le texture impostandole al massimo valore risulta quindi molto probabile che un s.o. a 32bit non sia in grado di farcela...

...per questo avranno deciso di non dare proprio la possibilità d'attivarlo perchè quando si sfora lo spazio d'indirizzamento dati virtuale l'unica cosa a cui si può andare incontro è il crash dell'applicazione...

...e sicuramente la maggior parte dell'utenza non avrebbe capito che il motivo dei crash era questo ma avrebbe pensato ad un gioco uscuto iperbuggato che crasha in continuazion...

...cmq a me la grafica di stalker mi è sempre piaciuta un sacco e la reputo una delle migliori attualmanete disponibili...tenendo cmq presente che in un gioco del genere la grafica è proprio l'ultima cosa che uno dovrebbe guardare perchè c'è la sostanza a tenerti incollato allo schermo...non il piacere fugace di vedere la palma che cade o quanto son belli i sassi che si calpestano...

...per il resto non vedo l'ora che m'arrivi perchè stalker è negli ultimi anni il titolo pc che preferisco e a cui ho giocato di più (e con la community di modders che gli sta dietro comprando un gioco è come se ne stessi acquistando una ventina...motivo percui vale davvero la pena acquistarlo [il prezzo poi è anche più che decente] e spero tutti decidano di giocarlo così e non grazie a muli o torrenti)...

...ciao

lowenz
08-02-2010, 01:03
Esatto.

Il comando per gli interessati è questo: bcdedit /set IncreaseUserVa 3072

Ovviamente da lanciare come amministratore; riavviate e voilà.

lowenz
08-02-2010, 01:05
...per il resto non vedo l'ora che m'arrivi perchè stalker è negli ultimi anni il titolo pc che preferisco e a cui ho giocato di più (e con la community di modders che gli sta dietro comprando un gioco è come se ne stessi acquistando una ventina...motivo percui vale davvero la pena acquistarlo [il prezzo poi è anche più che decente] e spero tutti decidano di giocarlo così e non grazie a muli o torrenti)..
Ti dico un parere: dopo aver giocato a COP desidererai ardentemente che rifacciano i primi due capitoli con questa versione dell'Engine+IA.
Pure l'HUD/UI è perfetta.

E' un altro pianeta dal punto di vista della famosa A-Life.

Darrosquall
08-02-2010, 08:26
Purtroppo e' vero...

Ne aggiungo un altro:

e direi proprio che sono bellissimi.

@Claus: MW2 proprio perchè IW sa disegnare è bellissimo da vedere nonostante un motore brutto :D

@Lowenz: aprire il topic ufficiale tocca a te lo sai :asd:

cadmoz
08-02-2010, 08:58
Paccozzo Amazon arrivato via SDA proprio ora... fortuna / sfortuna vuole che sia a casa per lavorare oggi :( :asd: ...magari in giornata almeno almeno installo! :D

~Blissard~
08-02-2010, 09:03
CoP sto aspettando che mi arrivi quindi non ho ancora esperienza diretta col gioco (anche se vedo che molti fanno apprezzamenti sulla qualità visiva del gioco senza averlo, per fortuna almeno s'astengono dal farli sul gameplay)...

...cmq per questa storia dei 64bit necessari per le texture al max (dando per scontato che tu stia dicendo il vero) il motivo sicuramente è lo spazio d'indirizzamento dati virtuale (che non'è nè la mem ram nè il file di swap)...

...in un sistema a 32bit è limitato a 4gb suddivisi in parti uguali tra kernel e applicazioni (quest'ultime poi attraverso un apposito comando possono assegnarsi più dei 2gb di def ma togliendo al kernel perchè il limite a 32bit è per forza di cose 4gb)...

...da questo spazio pescano anche le periferiche del pc (è il motivo percui su un s.o. a 32bit pur avendo 4gb di ram il sistema ne vedrà sempre di meno)...

...già SoC era al limite dei 2gb (e infatti di def integra il comando per sforarli) e ci son varie mod per questo gioco (soprattutto quelle che migliorano pesantemente lIQ con nuovi effetti e migliori texture) che è impossibile giocare su un s.o. a 32bit ma richiedono per forza un s.o. a 64bit...

...se in CoP hanno migliorato le texture impostandole al massimo valore risulta quindi molto probabile che un s.o. a 32bit non sia in grado di farcela...

...per questo avranno deciso di non dare proprio la possibilità d'attivarlo perchè quando si sfora lo spazio d'indirizzamento dati virtuale l'unica cosa a cui si può andare incontro è il crash dell'applicazione...

...e sicuramente la maggior parte dell'utenza non avrebbe capito che il motivo dei crash era questo ma avrebbe pensato ad un gioco uscuto iperbuggato che crasha in continuazion...

...cmq a me la grafica di stalker mi è sempre piaciuta un sacco e la reputo una delle migliori attualmanete disponibili...tenendo cmq presente che in un gioco del genere la grafica è proprio l'ultima cosa che uno dovrebbe guardare perchè c'è la sostanza a tenerti incollato allo schermo...non il piacere fugace di vedere la palma che cade o quanto son belli i sassi che si calpestano...

...per il resto non vedo l'ora che m'arrivi perchè stalker è negli ultimi anni il titolo pc che preferisco e a cui ho giocato di più (e con la community di modders che gli sta dietro comprando un gioco è come se ne stessi acquistando una ventina...motivo percui vale davvero la pena acquistarlo [il prezzo poi è anche più che decente] e spero tutti decidano di giocarlo così e non grazie a muli o torrenti)...

...ciao

La storia dell'indirizzamento dei 32 bit ecc la sapevo anche io, resta il fatto che i due precedenti con so a 32 bit e texture al massimo sul mio pc sono graficamente migliori perchè su questo non posso mettere le texture al massimo, quindi anche io sono costretto a dire che invece di andare avanti si va indietro, decisione molto discutibile questa imho.

~Blissard~
08-02-2010, 09:09
Esatto.

Il comando per gli interessati è questo: bcdedit /set IncreaseUserVa 3072

Ovviamente da lanciare come amministratore; riavviate e voilà.

Controindicazioni su win 7?
In caso di problemi come si annulla la modifica?

Weap
08-02-2010, 09:16
Il gioco mi sembra migliore del clear sky, infatti stalker l'ho adorato e il clear sky odiato di conseguenza spero in bene per questo :)
Per quanto riguarda la grafica non mi lamento mai, soprattutto per questo tipo di giochi, di conseguenza non contesto il fatto che la grafica non sia eccezionale ma quanto il fatto che sia troppo pesante per quello che rende...

lowenz
08-02-2010, 09:26
Controindicazioni su win 7?
In caso di problemi come si annulla la modifica?
Non ci sono problemi ;)

Weap
08-02-2010, 09:58
Ma basta scrivere il comando bcdedit /set IncreaseUserVa 3072 una sola volta nella console oppure va riscritto ogni volta che si avvia il gioco? Grazie :)

EDIT: visto che basta una sola volta :)

okorop
08-02-2010, 10:04
sto installandolo vediamo come va questo giocone :D

sanny90
08-02-2010, 10:47
ragazzi non riesco a giocare in dx 11,ho una 5850,ma come si mettono i settaggi in directx 11?

lowenz
Ma basta scrivere il comando bcdedit /set IncreaseUserVa 3072 una sola volta nella console oppure va riscritto ogni volta che si avvia il gioco? Grazie :)

EDIT: visto che basta una sola volta :)
Una sola volta ovviamente, modifica una variabile di sistema, non del gioco!

In pratica con questo tweak ogni processo relativo ad un .exe compilato col flag LARGEADDRESS (occhio che l'exe deve essere predisposto, non so se quello di COP lo sia, come del resto quello di tantissimi altri programmi, con Gothic 3 bisognava settarlo a mano tramite apposita modifica) può usare 3 GB al posto dei canonici 2 GB in ambiente Win32.

Infatti per chi non lo sapesse ogni processo Win32 in user space vede la massimo 2 GB di memoria.

lowenz
ragazzi non riesco a giocare in dx 11,ho una 5850,ma come si mettono i settaggi in directx 11?
Lo scegli dal menù a tendina nelle opzioni.....

okorop
08-02-2010, 10:49
Lo scegli dal menù a tendina nelle opzioni.....

messo in dx11, grafica molto bella e i visi sono assai ben fatti il framerate è stabile sui 40 fps senza aa e af a 1920x1080, il gioco è assai difficile....

cadmoz
08-02-2010, 10:50
Io devo ancora installare... leggevo comunque di una recensione su TGM dove è giudicato essere "il capitolo meno riuscito della serie Stalker", voto 75.bah! :mbe: Pro: Longevo e impegnativo. :yeah: Gameplay collaudato... yeah: Contro: ...ma un passo indietro rispetto a Clear Sky. Tecnicamente ormai obsoleto... :rolleyes:

Più tardi installo... :D

lowenz
08-02-2010, 10:51
messo in dx11, grafica molto bella e i visi sono assai ben fatti il framerate è stabile sui 40 fps senza aa e af a 1920x1080, il gioco è assai difficile....
Ti dico solo che l'unica cosa che rimpiangerai è che SHOC e CS non siano stati fatti "così" come IA, HUD e "flow".....è un mondo vivo e non "legnoso" come quello dei primi 2 capitoli.

lowenz
08-02-2010, 10:52
Io devo ancora installare... leggevo comunque di una recensione su TGM dove è giudicato essere "il capitolo meno riuscito della serie Stalker", voto 75.bah! :mbe: Pro: Longevo e impegnativo. :yeah: Gameplay collaudato... yeah: Contro: ...ma un passo indietro rispetto a Clear Sky. Tecnicamente ormai obsoleto... :rolleyes:

Spero non sia PAPE od un suo amico quello che ha scritto la recensione :asd:
E' senz'altro il capitolo più riuscito come vitalità trasmessa.

Ma perchè leggere le riviste quando potete leggere i forum in rete per le impressioni ?????
Cioè, se c'è una cosa utile dei GSC, è il loro forum.

Senza considerare che finalmente il sistema di upgrade è impeccabile e chiaro, cosa VERAMENTE importante.

john18
08-02-2010, 10:57
La storia dell'indirizzamento dei 32 bit ecc la sapevo anche io, resta il fatto che i due precedenti con so a 32 bit e texture al massimo sul mio pc sono graficamente migliori perchè su questo non posso mettere le texture al massimo, quindi anche io sono costretto a dire che invece di andare avanti si va indietro, decisione molto discutibile questa imho.

Ma il bello è che non te li fa mettere nemmeno se imposti l'illuminazione su statica,a conferma che qualcosa non va.

lowenz
08-02-2010, 10:59
Ma il bello è che non te li fa mettere nemmeno se imposti l'illuminazione su statica,a conferma che qualcosa non va.
Strano perchè nelle opzioni dell'user.ltx c'è la voce "r1_detailtextures".

Per il path di rendering DX9/10/11 non c'è la voce, c'è solo lo slider e a me sta al massimo senza problemi.

sanny90
08-02-2010, 11:00
a me non fa scegliere dx 11 perchè?

lowenz
08-02-2010, 11:01
a me non fa scegliere dx 11 perchè?
Puoi postare lo screenshot del menù a tendina? Grazie ;)

cadmoz
08-02-2010, 11:03

Ma perchè leggere le riviste quando potete leggere i forum in rete per le impressioni ?????

Senza considerare che finalmente il sistema di upgrade è impeccabile e chiaro, cosa VERAMENTE importante.

Scusa Lowenz ma te cosa leggi al bagno... :D

Comunque è soprattuto per abitudine... leggo TGM dal n. 1 e prima ancora Zzap! ... ;) la rece è di Elvin che 2 pagine prima propone 96 a Bioshock 2... è chiaro che non è una valutazione da appassionato di Stalker... comunque sì, la riportavo come un esempio di recensione sicuramente sbilanciata pur non avendo ancora provato Pripyat... :)

Tanto per informazione il metacritic continua a dare a Pripyat un 80 e un 8,8 tra gli utenti. :)

~Blissard~
08-02-2010, 11:05

Stasera provo il tweak suggerito poco sopra e vediamo cosa succede :sperem:

Ho seccato la prima chimera...osso duro eh!

redvil
08-02-2010, 11:05
ciao a tutti raga
ho installato il gioco in questione e durante l'installazione mi ha rilevato una hd radeon 3800 series mentre io ho una 5750..ho controllato anche in gestione periferiche e c'è correttamente ati 5700 series
cmq sono andato avanti nell'installazione solo che nelle opzioni grafiche posso scegliere solo la illum compl directx 10 mentre non ho nessuna voce riguardante la directx 11...qualcuno sa illumniarmi al riguardo per favore?

sanny90
08-02-2010, 11:07
ecco qui
http://img442.imageshack.us/img442/6434/xrengine201002081202482.th.png (http://img442.imageshack.us/i/xrengine201002081202482.png/)

sanny90
08-02-2010, 11:12
ciao a tutti raga
ho installato il gioco in questione e durante l'installazione mi ha rilevato una hd radeon 3800 series mentre io ho una 5750..ho controllato anche in gestione periferiche e c'è correttamente ati 5700 series
cmq sono andato avanti nell'installazione solo che nelle opzioni grafiche posso scegliere solo la illum compl directx 10 mentre non ho nessuna voce riguardante la directx 11...qualcuno sa illumniarmi al riguardo per favore?

hoil tuo stesso porblema,ma a che punto dell istallazione di rileva l hardware che non ricordo?

john18
08-02-2010, 11:14
Strano perchè nelle opzioni dell'user.ltx c'è la voce "r1_detailtextures".

Per il path di rendering DX9/10/11 non c'è la voce, c'è solo lo slider e a me sta al massimo senza problemi.

Non lo so parlo sempre per quello che leggo in giro come la storia dei 64 bit. Nel clear sky, mettendo l'illuminazione su statica (directx 8.0),c'è lo slider,quindi non sò.

redvil
08-02-2010, 11:15
guarda non ricordo con precisione..cmq all'inizio..prima di partire con l'installazione vera e propria..ma anche a te rileva una 3800 series?in realtà tu che vga hai?

sanny90
08-02-2010, 11:16
5850....è assurdo.io l ho preso solo per le dx 11 e ora non mi va in dx 11,pazzesco

lowenz
08-02-2010, 11:17
ecco qui
http://img442.imageshack.us/img442/6434/xrengine201002081202482.th.png (http://img442.imageshack.us/i/xrengine201002081202482.png/)
Sicuramente hai lo stesso problema di redvil!

Vai nell'user.ltx e alla voce "renderer renderer_r3" mettici "renderer renderer_r4" e dicci cosa succede :D

sanny90
08-02-2010, 11:18
il problema e che neanche il benchmark mi parte in dx 11

Fantomatico
08-02-2010, 11:19

Forse non conosco quello che hai appena detto, però ricordo che a suo tempo sul primo Stalker, disabilitando il file di paging ero riuscito ad avere prestazioni ottimali, senza più alcuno scatto... è di questo che parli?

sanny90
08-02-2010, 11:20
Sicuramente hai lo stesso problema di redvil!

Vai nell'user.ltx e alla voce "renderer renderer_r3" mettici "renderer renderer_r4" e dicci cosa succede :D

dove si trova user.ltx?

Weap
08-02-2010, 11:22
dove si trova user.ltx?

C:\Users\Public\Documents\S.T.A.L.K.E.R. - Call of Pripyat

Almeno così su seven

sanny90
08-02-2010, 11:23
mi parte con illuminazione dinamica completa potenziata:(

redvil
08-02-2010, 11:29
mi parte con illuminazione dinamica completa potenziata:(

idem

lowenz
disabilitando il file di paging ero riuscito ad avere prestazioni ottimali, senza più alcuno scatto... è di questo che parli?
Potrebbe anche essere, però il file di paging lo usano in tanti programmi.....l'ideale è crearsi un RAMDisk (quando si hanno 8 GB ad esempio) e mettercelo lì.

lowenz
idem
Guardate che al massimo perdete la tassellizzazione e basta :D

E' un problema nel rilevamento dell'hardware, mi pare evidente: provate a cercare sui forum di GSC!
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&lang=en

Fantomatico
08-02-2010, 11:30
POtrebbe anche essere, però il file di paging lo usano in tanti programmi.....l'ideale è crearsi un RAMDisk (quando si hanno 8 GB ad esempio) e mettercelo lì.

Capito...bhe infatti dopo ho dovuto riabilitarlo, su Crysis era successo un casino :eek: ...forse una coincidenza, ma dopo averlo attivato è tornato tutto in regola.

Poi ora su Seven 64 bit con 4 gb di ram, non penso ci sia manco più questo problema...

sanny90
08-02-2010, 11:31
me lo vendo se non riesco a giocare in dx11 ho preso la 5850 x questo,dai aiutateci

redvil
08-02-2010, 11:31
Guardate che al massimo perdete la tassellizzazione e basta :D

E' un problema nel rilevamento dell'hardware, mi pare evidente: provate a cercare sui forum di GSC!
http://www.gsc-game.com/index.php?t=community&s=forums&s_game_type=xr&lang=en

l'ho scaricato proprio per provare le directx 11 e non lo posso fare...

lowenz
08-02-2010, 11:32
Finora a quanto pare c'è un solo bug :D

Nella missione dei 3 rilevatori Veles, quando tornate da Owl non state lì a dormire in eterno aspettando che gli vengano consegnati, dovete dormire uscire dalla nave altrimenti aspettate in eterno :D

Darrosquall
08-02-2010, 11:33

dici il benchmark del gioco immagino :rolleyes:

lowenz
me lo vendo se non riesco a giocare in dx11 ho preso la 5850 x questo,dai aiutateci
Scusa ma......ti prendi una scheda da 200 euro solo per la tassellizzazione?

Guarda che non fa niente di che a parte smussare gli spigoli.....e si sapeva benissimo che in COP ci sarebbe stato SOLO questo.

sanny90
non capisco l inglese,ma cmq può essere che è perchè non gioco a 1920 di risoluzione?

lowenz
08-02-2010, 11:34
Il gioco o il bench? :asd:

~Blissard~
08-02-2010, 11:35

Guarda che non fa niente di che a parte smussare gli spigoli.....e si sapeva benissimo che in COP ci sarebbe stato SOLO questo.

Magie del marketing.....vacche da mungere! :muro:

john18

Eh? Direi che non fa niente in questo gioco...Nei giochi programmati come si deve qualcosa di serio si dovrebbe vedere.:)

lowenz
non capisco l inglese,ma cmq può essere che è perchè non gioco a 1920 di risoluzione?
Non c'entra nulla la risoluzione.....ma hai provato a fare la modifica che ti ho detto?
Hai ricontrollato il file dopo? T'ha rimesso il renderer a r3?

lowenz
08-02-2010, 11:36
Eh? Direi che non fa niente in questo gioco...
->
e si sapeva benissimo che in COP ci sarebbe stato SOLO questo
:fagiano:

sanny90
08-02-2010, 11:36

mi ero informato male sul gioco,pensavo avesse tutto in dx 11,però c'è da dire che il benchmark mi parte i dx 10appena faccio rate benchmark,mi fa mettere ultra 11,ma poi non me lo seleziona perchè non ho la risoluzione 1920

lowenz
08-02-2010, 11:37
mi ero informato male sul gioco,pensavo avesse tutto in dx 11,però c'è da dire che il benchmark mi parte i dx 10appena faccio rate benchmark,mi fa mettere ultra 11,ma poi non me lo seleziona perchè non ho la risoluzione 1920
Mi pare molto molto strano tutto ciò.....vediamo cosa trovo in giro per la rete.

sanny90
08-02-2010, 11:38
renderer renderer_r2.5 i ha messo questo :doh:

lowenz
ALT, domanda stupida ma magari risolve tutto :asd:

Non è che chi non riesce ad abilitare il path DX11.....sta giocando da XP o con Vista SENZA il platform upgrade?

Perchè altrimenti è ovvio che non vada.

john18
->

:fagiano:

Ah pensavo parlassi in generale.:O Devi essere più preciso...:ciapet:

sanny90
08-02-2010, 11:39
io ho windows 7

lowenz
08-02-2010, 11:39
io ho windows 7
OK, vediamo cosa dice S. Google.

redvil
08-02-2010, 11:40
Il gioco o il bench? :asd:

dal gioco non riesco a mettere la 11
il file dopo modificato mi mette r2.5
e sto giocando da win 7....

john18
08-02-2010, 11:40

Domandina,ma in gestione periferiche ti viene riconosciuta correttamente?

sanny90
08-02-2010, 11:41
ki mi risole il problema farò una statua nel mio paesino:)

sanny90
08-02-2010, 11:42
Domandina,ma in gestione periferiche ti viene riconosciuta correttamente?

si mi legge ati readeon hd 5800 series

redvil
08-02-2010, 11:43
in gestione periferiche tutto ok...

sanny90
08-02-2010, 11:46
sto reinstallando,a me lha rilevata ora la 5800 speriamo ora funziona

john18
08-02-2010, 11:46
Ultimi catalyst 10.1 hotfix,giusto?

redvil
08-02-2010, 11:48
no io ho i 9.12 perchè i 10.1 mi davano i famosi bug..però gli hotfix non li ho messi perchè mi sembra di aver capito che siano per la serie 58xx mentre io ho una 5750

redvil
08-02-2010, 11:49
sto reinstallando,a me lha rilevata ora la 5800 speriamo ora funziona

caspita hai disinstallato e reinstallato?

sanny90
08-02-2010, 11:50
Ultimi catalyst 10.1 hotfix,giusto?

credo di si.....come faccio a vedere che versione ho?

john18
08-02-2010, 11:52
credo di si.....come faccio a vedere che versione ho?

Dal catalyst control center c'è una voce chiamata "software".

wooow
08-02-2010, 11:53

per me nel complesso rispetto a CS il passo è sicuramente in avanti
e poi considera il plus che qui la trama è ancora tutta da scoprire mentre in CS partivi a ritroso già sapendo bene o male come va a finire
per il poco che ho giocato finora aggiungo che alcune missioni le ho già trovate più variegate ed interessanti del passato
cmq "Longevo e impegnativo." mi basta sapere questo :sofico: tutto il resto è la solita aria fritta delle valutazioni soggettive
se vi piace il gameplay nudo e crudo della serie STALKER è da comprare al volo senza indugi ........non vi deluderà ;)
se invece vi aspettate solo chissà quali stravolgimenti grafici ......beh! allora cercate altrove o aspettate STALKER 2

quoto :O

john18
no io ho i 9.12 perchè i 10.1 mi davano i famosi bug..però gli hotfix non li ho messi perchè mi sembra di aver capito che siano per la serie 58xx mentre io ho una 5750

Ti consiglio di mettere gli ultimi con hotfix. Nelle peggiore delle ipotesi ritorni indietro,ma quantomeno ti togli il dubbio!:)

sanny90
ho i 9.12:)...mi installo subito i 10.1

john18
08-02-2010, 11:55

Hotfix,eh!;)

redvil

ma tu hai risolto reinstallando il gioco?

cmq ora provo anche io a mettere gli hotfix...vediamo un pò

sanny90
ma su sito ati non trovo gli hotfix xk??

john18
08-02-2010, 11:57
ma su sito ati non trovo gli hotfix xk??

http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/Grey-screen-and-vertical-line-corruptions.aspx

;)

redvil
08-02-2010, 11:58
ma anche se ho una 57xx non combino un macello giusto?

john18
08-02-2010, 11:59
ma anche se ho una 57xx non combino un macello giusto?

Vai tranquillo.;)

Judicator
08-02-2010, 12:00

Ma davvero 40fps senza filtri a 1920*1080 su quella bestia di computer? :eek:
C'è nessuno con una 5770 per dar qualche dato su framerate?

redvil
08-02-2010, 12:01
scusate ma i 10.1 normali 50mb più o meno..gli hotfix 111mb...è normale?

john18
08-02-2010, 12:01
scusate ma i 10.1 normali 50mb più o meno..gli hotfix 111mb...è normale?

Entrambi scaricati dal sito ati?

redvil
08-02-2010, 12:06
gli hotfix da hwupgrade...i normali da ati..puoi verificare tu stesso...

sanny90
08-02-2010, 12:13
funiona erano i driver:)vi amo ragazzi

Jon Irenicus
08-02-2010, 12:13
Lol, alla fine l'ho ordinato! Penso sia la prima volta che ordino un gioco dopo così poco tempo da quando è uscito (complice il prezzo basso ovviamente)!:D
se vi piace il gameplay nudo e crudo della serie STALKER è da comprare al volo senza indugi ........non vi deluderà ;)
Assolutamente (specie se moddato!:D)!

lowenz
08-02-2010, 12:15
Sono lo stesso chip in pratica.....io direi di metterli :p

redvil
08-02-2010, 12:15

quindi hai messo i driver nuovi e risolto?

lowenz
08-02-2010, 12:17
ATI, ATI.....una ne fa cento ne combina :sofico:

Darrosquall
08-02-2010, 12:17
dal gioco non riesco a mettere la 11
il file dopo modificato mi mette r2.5
e sto giocando da win 7....

da dove?Su Steam ancora non c'è, su direct2drive non lo vedo, da dove lo hai scaricato?

lowenz
08-02-2010, 12:19
per me nel complesso rispetto a CS il passo è sicuramente in avanti
e poi considera il plus che qui la trama è ancora tutta da scoprire mentre in CS partivi a ritroso già sapendo bene o male come va a finire
per il poco che ho giocato finora aggiungo che alcune missioni le ho già trovate più variegate ed interessanti del passato

Diciamo pure che CS era un modo gentile per mostrare la zona con l'XRay 1.5.....ma sono stati così ************* da togliere il bar 100 rad e il territorio selvaggio con la scusa che "Non sono stati ancora esplorati" (che al massimo vale per Pripyat e zona del Brain Scorcher che richiede l'elmetto).

In pratica hanno tolto le due location più attraenti, più "zonose" :p
Ma vaffasederino :D

E la cosa peggiore è che i livelli ci sono (vedi multiplayer) e potrebbero essere integrati senza problemi nel single player se avessero rilasciato 'sto SDK del cavolo :asd:

Anche solo per sparacchiare ai mutanti e collezionare artefatti ci volevano! (insomma missioni secondarie)

sanny90
08-02-2010, 12:23
che mod ci sono per questo stalker?

redvil
08-02-2010, 12:30
ho disinstallato il gioco
tolti i driver
messi i 10.1 hotfix
ma nell'installazione mi vede ancora hd3800 seires...
help

Th4N4Th0S
08-02-2010, 12:30
raga qualcuno può postarmi uno screen del gioco al massimo dei dettagli???

sanny90
08-02-2010, 12:33
[QUOTE=redvil;30793971]ho disinstallato il gioco
tolti i driver
messi i 10.1 hotfix
ma nell'installazione mi vede ancora hd3800 seires...
help[/QUO

ma come hai tolto i driver vecchi?usa driver sweeper

redvil
08-02-2010, 12:37
ho usato driver cleaner...

redvil
08-02-2010, 12:39
nella pagina di download degli hotfix ho visto una voce motherboard unified driver for windows 7 e ho notato i driver per south bridge...ora io ho una motherboard asus con chipset ati...nella schermata di installazione di questi driver dice che aggiunge i driver filtro per northbridge che non sono installati..secondo voi è una cosa buona o faccio una ca****ta?

Yellow13
08-02-2010, 12:41
Ragazzi è prevista l'uscita di una Special Edition? Io le ho entrambe per i precedenti capitoli e non voglio farmi sfuggire nemmeno questa

lowenz
08-02-2010, 12:41
raga qualcuno può postarmi uno screen del gioco al massimo dei dettagli???
Fatto io prima....torna indietro e cerca la foto dell'acqua.

lowenz
08-02-2010, 12:43
Ragazzi è prevista l'uscita di una Special Edition? Io le ho entrambe per i precedenti capitoli e non voglio farmi sfuggire nemmeno questa
C'è già.....

Yellow13
08-02-2010, 12:44
C'è già.....

In italiano? Puoi linkare in pm?

lowenz
08-02-2010, 12:47
In italiano? Puoi linkare in pm?
Sono tutte multilingua le copie in vendita dal 5, negozi tedeschi a parte ;)

Darrosquall
08-02-2010, 12:50
io la vedo solo su giochiamo.com, per chi vuole comprare in italia invece?ti sei già informato lowenz?Vorrei evitare la spedizione che non ho un posto sicuro dove farmelo mandare, e lo voglio retail visto che ho i primi impacchettati. A parte che su d2d e steam ancora non c'è, quindi la curiosità di dove certi lo avrebbero scaricato è lecita :D

Yellow13
08-02-2010, 12:52
Sono tutte multilingua le copie in vendita dal 5, negozi tedeschi a parte ;)

Sìsì ma io la voglio PAL ITA, non con la copertina in lingua straniera per intenderci... le PAL UK non valgono nulla per me

lowenz
08-02-2010, 12:52
io la vedo solo su giochiamo.com, per chi vuole comprare in italia invece?ti sei già informato lowenz?
Prima un utente aveva detto di averlo trovato!

Io cmq compro sempre su gioca.com, mi trovo benissimo :O :D

lowenz
08-02-2010, 12:53
Sìsì ma io la voglio PAL ITA, non con la copertina in lingua straniera per intenderci... le PAL UK non valgono nulla per me
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

PAL? Guarda che è un gioco per PC, mica per console.....è su console che c'è la differenza PAL/NTSC.....

Lingua della copertina???????? Dipende dal publisher, mica dallo stato.....

Jon Irenicus
08-02-2010, 12:53
Diciamo pure che CS era un modo gentile per mostrare la zona con l'XRay 1.5.....ma sono stati così ************* da togliere il bar 100 rad e il territorio selvaggio con la scusa che "Non sono stati ancora esplorati" (che al massimo vale per Pripyat e zona del Brain Scorcher che richiede l'elmetto).

In pratica hanno tolto le due location più attraenti, più "zonose" :p
Ma vaffasederino :D

E la cosa peggiore è che i livelli ci sono (vedi multiplayer) e potrebbero essere integrati senza problemi nel single player se avessero rilasciato 'sto SDK del cavolo :asd:

Anche solo per sparacchiare ai mutanti e collezionare artefatti ci volevano! (insomma missioni secondarie)
A me nel primo piaceva un macello anche il livello army depot!
Però anche per il finale di CS:
tralasciiando che imho potevano anche farlo uscire un anno più tardi epr i bug e per mettere qualche livello in più, alla fine c'era il fucile em e all'inzio del livello mi son messo a sparare a Strelok che già si vedeva finendo il gioco, senza far l'utlimo livello in pratica. Ho voluto riprovare facendo tutto il livello e Strelok ad un certo punto si fermava. Peccato che sparandogli non succedeva nulla!:stordita: Cmq a parte questo finale fatto di corsa...

royy
08-02-2010, 12:54
Anche a me non trova le direcx 11 volevo aggiornare i driver della mia Ati 5750 ma non ho capito cosa scaricare:

Ci sono 3 Versioni quale scaricare:

1) ATI Theater™ Drivers for Windows 7(32-bit and 64-bit)

2) 10.1 1/26/2010
ATI Catalyst™ Display Driver for Windows Vista/Windows 7 64-bit

3) 10.1 1/26/2010
ATI Catalyst™ Display Driver for Windows Vista/Windows 7 64-bit - Motherboard/IGP Drivers

Th4N4Th0S
08-02-2010, 12:54
xke qualche anima pia non crea il topic ufficiale e il topic tecnico del gioco xke cosi almeno tutto è + sistemato e se qualcuno ha un problema trova le FAQ in prima pagina xD.

Grey 7
08-02-2010, 12:55
scarica il numero 2

Yellow13
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

PAL? Guarda che è un gioco per PC, mica per console.....è su console che c'è la differenza PAL/NTSC.....

Lingua della copertina???????? Dipende dal publisher, mica dallo stato.....

Ah mi sono espresso male... comunque lo voglio in copertina e manuali in italiano, tutto qui... le mie collector's di SOC e CS sono completamente in italiano

lowenz
A me nel primo piaceva un macello anche il livello army depot!
Però anche per il finale di CS:
tralasciiando che imho potevano anche farlo uscire un anno più tardi epr i bug e per mettere qualche livello in più, alla fine c'era il fucile em e all'inzio del livello mi son messo a sparare a Strelok che già si vedeva finendo il gioco, senza far l'utlimo livello in pratica. Ho voluto riprovare facendo tutto il livello e Strelok ad un certo punto si fermava. Peccato che sparandogli non succedeva nulla!:stordita: Cmq a parte questo finale fatto di corsa...
Concordo, finale PESSIMO di CS :muro: :muro: :muro:

piperprinx
Esiste in Digital Delivery, versione ITA? da me e' finito da gamestop e gamerush...lasciamo perdere la tristezza dello scaffale pc..;)

lowenz
08-02-2010, 12:56
Ah mi sono espresso male... comunque lo voglio in copertina e manuali in italiano, tutto qui
Ma che vuol dire copertina in italiano??????????

La copertina la stabilisce il publisher per una cerchia di stati, non lo stato dove esce.

Yellow13
08-02-2010, 12:57
Ma che vuol dire copertina in italiano??????????

La copertina la stabilisce il publisher per una cerchia di stati, non lo stato dove esce.

Ma che vuol dire? Se lo vado a prendere da Mediaworld quando esce, la copertina è in italiano, mica in cirillico

lowenz
08-02-2010, 12:59
Ma che vuol dire? Se lo vado a prendere da Mediaworld quando esce, la copertina è in italiano, mica in cirillico
Per la zona EFIGS c'è un unico publisher ed è stato così per tutti gli Stalker.....

Jeremy01
08-02-2010, 13:00
- ragazzi è necessario avere installato qualcosa o si tratta di uno standalone?

- i requisiti hardware (e la resa in fps) è la stessa che in clear sky o è cambiato qualcosa?

- lo stuttering di clearsky(almeno io lo accusavo con una 4870) è ancora presente?

Thanks! ;)

Yellow13
08-02-2010, 13:01
Per la zona EFIGS c'è un unico publisher ed è stato così per tutti gli Stalker.....

Ascolta... le mie Collector's di SOC e CS hanno copertine e manuali in italiano, sono completamente ITA... quindi non vedo perchè adesso sembra che dico cazzate

Grey 7
08-02-2010, 13:02
- ragazzi è necessario avere installato qualcosa o si tratta di uno standalone?

- i requisiti hardware (e la resa in fps) è la stessa che in clear sky o è cambiato qualcosa?

- lo stuttering di clearsky(almeno io lo accusavo con una 4870) è ancora presente?

Thanks! ;)

1 standalone
2 direi che va decisamente più fluido
3 stuttera da bestia

Jeremy01
08-02-2010, 13:03
1 standalone
2 direi che va decisamente più fluido
3 stuttera da bestia

grazie....quanto al punto 3 ci sono soluzioni o almeno semi-soluzioni :D ?

redvil
08-02-2010, 13:04
nella pagina di download degli hotfix ho visto una voce motherboard unified driver for windows 7 e ho notato i driver per south bridge...ora io ho una motherboard asus con chipset ati...nella schermata di installazione di questi driver dice che aggiunge i driver filtro per northbridge che non sono installati..secondo voi è una cosa buona o faccio una ca****ta?

scusate se mi autoquoto ma qualcuno saa dirmi qualcosa al riguardo?

cmq ho disinstallato e usato driversweeper stavolta prima dei nuovi driver ma cmq mi rileva una hd3800 series...non so chhe fare

Grey 7
08-02-2010, 13:05
grazie....quanto al punto 3 ci sono soluzioni o almeno semi-soluzioni :D ?

io non ne ho trovate....stuttera sempre e comunque...è un difetto del motore grafico come ha detto lowenz prima

TheDarkAngel
08-02-2010, 13:09
Ascolta... le mie Collector's di SOC e CS hanno copertine e manuali in italiano, sono completamente ITA... quindi non vedo perchè adesso sembra che dico cazzate

Questa volta la special è solo ing mi spiace :(

edit c'è anche in tedesco ma il distributore per la EFIS è unico e ha fatto la special solo in ing

john18
08-02-2010, 13:13
ATI, ATI.....una ne fa cento ne combina :sofico:

Non poteva essere altrimenti...:D

Judicator
08-02-2010, 13:14

Le passate edizioni limited erano commercializazte qui in Italia localizzate: slip cover e manuale per la radiation pack di SoC e tin case per CS e manuale, questo ultimo capitolo non lo ho trovato in vendita in versione limited.
Se c'è qualcuno ha trovato CoP limited localizzato in Italia lo segnali per favore.

john18
08-02-2010, 13:16

Un assegno da 10000 € è più che sufficiente.:asd:

john18
08-02-2010, 13:19

No vai "liscio".;)

Comunque come hai potuto constatare il problema sono i driver ati che come al solito fanno cagare.:rolleyes: Oltretutto la scheda che hai te mi pare sia uscito dopo le 5800,quindi ci potrebbe volere una nuova release di driver.

Yellow13
08-02-2010, 13:19
Le passate edizioni limited erano commercializazte qui in Italia localizzate: slip cover e manuale per la radiation pack di SoC e tin case per CS e manuale, questo ultimo capitolo non lo ho trovato in vendita in versione limited.
Se c'è qualcuno ha trovato CoP limited localizzato in Italia lo segnali per favore.

Meno male c'è qualcuno che parla la mia lingua... quindi ancora non c'è... benissimo, aspetterò... la versione UK non mi interessa...

Ma nemmeno la versione standard ha la copertina e il manuale in italiano?

redvil
08-02-2010, 13:21
No vai "liscio".;)

Comunque come hai potuto constatare il problema sono i driver ati che come al solito fanno cagare.:rolleyes: Oltretutto la scheda che hai te mi pare sia uscito dopo le 5800,quindi ci potrebbe volere una nuova release di driver.

no vai liscio significa che li posso mettere?
cmq io con gli hotfix non ho risolto proprio nulla...sia nella parte della rilevazione che nella selezione delle directx dal gioco...

sanny90
08-02-2010, 13:23
driver cleaner non è buono,usa driver sweeper e poi installa i nuovi dirver e ti andrà

redvil
08-02-2010, 13:25
driver cleaner non è buono,usa driver sweeper e poi installa i nuovi dirver e ti andrà

già fatto...disinstallato con il software ati..poi quando mi chiedeva di riavviare ho fatto la pulizia con sweeper solo dopo questo ho riavviato...poi ho installato i nuovi driver..ma non è cambiato nulla...
tu hai fatto così o hai pulito da modalità provvisoria?

john18
08-02-2010, 13:26
no vai liscio significa che li posso mettere?
cmq io con gli hotfix non ho risolto proprio nulla...sia nella parte della rilevazione che nella selezione delle directx dal gioco...

Come ti ho detto è un problema di driver,quindi l'unica possibilità è fare dei tentativi. Di conseguenza si mettili!:O

In alternativa aspetti che si muovano le acque...:D

john18
08-02-2010, 13:27

Provare non nuoce ma con windows 7 puoi installare tranquillamente i driver nuovi senza alcuna pulizia.;)

sanny90
08-02-2010, 13:29
io ho pulito con sweeper poi installato i driver nuovi e mi va

john18
08-02-2010, 13:30
io ho pulito con sweeper poi installato i driver nuovi e mi va

Ti sarebbe andato anche senza.:D

redvil
08-02-2010, 13:31
capito...provo ma mi sa che non risolverò granchè...

redvil
08-02-2010, 13:32
Provare non nuoce ma con windows 7 puoi installare tranquillamente i driver nuovi senza alcuna pulizia.;)

quindi sono inutili le pulizie su seven?

wooow
08-02-2010, 13:34
Meno male c'è qualcuno che parla la mia lingua... quindi ancora non c'è... benissimo, aspetterò... la versione UK non mi interessa...

Ma nemmeno la versione standard ha la copertina e il manuale in italiano?
nella versione standards in vendita da noi cover e manuale sono full ITA

Yellow13
08-02-2010, 13:36
nella versione standards in vendita da noi cover e manuale sono full ITA

Ok grazie, quindi è probabile che anche la Special Edition verrà localizzata in italiano prossimamente.

sanny90
08-02-2010, 13:38
ma lo hai originale??la verità

xquadx
08-02-2010, 13:41
So che questo non è il thread giusto però abbiate pazienza....qualcuno di voi sa per caso dove sono le due chiavi per aprire le casse con il gas dentro???una è sotto il ponte dentro la macchina..ma l'altra dove è?:muro: ho girato come un pirla senza riuscirla a trovare:doh: ovviamente mettete la risposta dentro uno spoiler...grazie

john18
08-02-2010, 13:42
quindi sono inutili le pulizie su seven?

Yeees!:)

john18
08-02-2010, 13:42
So che questo non è il thread giusto però abbiate pazienza....qualcuno di voi sa per caso dove sono le due chiavi per aprire le casse con il gas dentro???una è sotto il ponte dentro la macchina..ma l'altra dove è?:muro: ho girato come un pirla senza riuscirla a trovare:doh: ovviamente mettete la risposta dentro uno spoiler...grazie

Metti sotto spoiler (tasto ?)...:)