PDA

View Full Version : Alice Phibra 50Mb/3Mb

Pagine : 1 2 3 4 [5]

OUTATIME
14-07-2011, 13:01
cioe newtecnology dici di essere "sistemista" e poi non installi fw con bandwith managment in reti da + di umh.... 3 pc? :D :D perdona l'ironia eh :asd:
Scusa... ma io non ne capisco l'ironia.... :boh:
Noi abbiamo 300 PC in rete e non abbiamo bandwith managment, e non ne sentiamo neppure la necessità....
Questo fa di noi dei non-sistemisti?

Davvero.... spiegamelo perchè non ci arrivo....

OUTATIME
14-07-2011, 13:05
Io direi la seconda: da qualche anno a questa parte vendo tanti amici che hanno iniziato a lascia perdere il download, e guardare film, telefilm e altra roba direttamente su megavideo. Certo, la qualità fa un po pena, ma si sono abituati al concetto di streaming.
No... si sono abituati al concetto di mediocrità..... Come quelli che vanno al cinema con la videocamera e hanno pure il coraggio di condividere...

nttcre
14-07-2011, 13:11
Scusa... ma io non ne capisco l'ironia.... :boh:
Noi abbiamo 300 PC in rete e non abbiamo bandwith managment, e non ne sentiamo neppure la necessità....
Questo fa di noi dei non-sistemisti?

Davvero.... spiegamelo perchè non ci arrivo....

esatto, fa di voi dei "mezzi sistemisti" diciamo :)
Quando interverrai come me MIGLIAIA di volte in uffici/ditte/aziende/WF e chi + ne ha ne metta per colpa del solito "smanettone" che satura tutto quanto per virus/emule/altre diavolerie capirai cio che intendo.
questa comunque e' una diatriba da bar che purtroppo ( per me ) mi capita spesso, capisco che basti avere un po di self-control ma ti garantisco che non sempre e' cosi, anzi per dirla tutta non e' MAI cosi :)
cmq siamo troppo OT, se vuoi continuiamo in pvt

OUTATIME
14-07-2011, 13:14
esatto, fa di voi dei "mezzi sistemisti" diciamo :)
Quando interverrai come me MIGLIAIA di volte in uffici/ditte/aziende/WF e chi + ne ha ne metta per colpa del solito "smanettone" che satura tutto quanto per virus/emule/altre diavolerie capirai cio che intendo.
Premessa..... noi siamo sistemisti di un CED, di una compagnia di aziende.
Fatta questa doverosa premessa, non abbiamo utenti amministratori dei propri PC, e abbiamo il firewall che blocca tutto.
Noi gli smanettoni della domenica li stronchiamo sul nascere ;)
Se per te siamo dei mezzi sistemisti, sono felice di essere tale....

nttcre
14-07-2011, 13:18
Premessa..... noi siamo sistemisti di un CED, di una compagnia di aziende.
Fatta questa doverosa premessa, non abbiamo utenti amministratori dei propri PC, e abbiamo il firewall che blocca tutto.
Noi gli smanettoni della domenica li stronchiamo sul nascere ;)
Se per te siamo dei mezzi sistemisti, sono felice di essere tale....

LOL

vabe nn e' che uno si deve mettere ad elencare tutti i mezzi per bloccare traffico ecc......
OVVIAMENTE non esiste solo il bm ma innumerevoli altri sistemi....
poi se dobbiamo fare i perfettini dimmelo che mi tolgo subito dalla discussione :asd:

elevul
14-07-2011, 13:23
A tutti gli sistemisti qui, per favore leggete questi articoli:
http://www.keinpfusch.net/2011/06/tablet-cloud.html
http://www.keinpfusch.net/2011/06/tablet-cloud-ii.html

Specialmente le parti sull'Endpoint security.

Venosino1
14-07-2011, 13:27
x

Sistema il redirect dei link :eek:

Slash82
14-07-2011, 13:31

leva il quote...
Riprendo il tuo esempio sull'iphone. E' vero, come dici te la maggior parte degli utenti iphone esegue il jailbreak per utilizzare applicazioni senza pagarle (o per fare l'unlock del device) però, in termini percentuali, quanta gente jailbreakka? Poca perché tramite l'app store apple ha creato un sistema in cui davvero non vale la pena ricorrere alla pirateria...e qui mi riaggancio a ciò che dice lonewo|_f sul noleggio di film (o magari anche di musica) via internet....per non parlare del digital delivery di videogiochi. Sono tutti servizi per cui servirà davvero parecchia banda....e in futuro ne servirà anche in upload. Peraltro, sempre parlando di necessità di banda in upload, credo che una forte richiesta ci sarà qualora prendano piede forme di iptv che utilizzano protocolli p2p per cercare di gravare meno sui server e quindi sui costi di gestione.

Poi c'è il solito problema: bisogna aspettare che ci sia richiesta e solo a quel punto creare una ngn oppure bisogna creare subito una ngn che poi incentiverà i servizi che richiedono tanta banda? E' un po' come chiedersi se è nato prima l'uovo o la gallina: io, nel dubbio, se fossi Bernabé, intanto comincerei a collegare la mia utenza ad un dslam serio :D!

OT
guarda io ho l'iphone e ammetto che con il jailbreak puoi avere delle app molto interessanti e non biasimo chi sblocca il telefono. E fidati che molte persone scaricano illegalmente app ( tutti i quindicenni con l'iphone scaricano app, mio fratello e suoi amici per esempio, forse perchè non hanno molto il concetto di onestà o rispetto per il lavoro degli altri ).

elevul
14-07-2011, 13:42
leva il quote...

Ok, Uriel è un idiota. :doh:
Messi sotto code. Copiate ed incollate e dovrebbero andare.

OUTATIME
14-07-2011, 13:47
OVVIAMENTE non esiste solo il bm ma innumerevoli altri sistemi....
poi se dobbiamo fare i perfettini dimmelo che mi tolgo subito dalla discussione :asd:
Non è questione di fare i perfettini, volevo solo stabilire con che metro determini un mezzo sistemista da uno intero... :O

OUTATIME
14-07-2011, 13:53
http://www.keinpfusch.net/2011/06/tablet-cloud.html
http://www.keinpfusch.net/2011/06/tablet-cloud-ii.html

Questo ha devastato le reti aziendali, perche' causa una proliferazione incontrollata di chiavette usb, dischi esterni e chiavette UMTS. Grazie a questi "esperti di sicurezza" , una rete aziendale con 100 PC desktop e' una rete multihomed , alla quale sono attaccate 100 chiavette UMTS, che gli utenti usano per inviarsi un allegato di word, che altrimenti sarebbe potato regolarmente (perche' "pericoloso") da qualche middleware.
E questo sarebbe il parere di un esperto... o meglio, questo sarebbe un esperto?

Andiamo bene....

lonewo|_f
14-07-2011, 17:20
Io direi la seconda: da qualche anno a questa parte vendo tanti amici che hanno iniziato a lascia perdere il download, e guardare film, telefilm e altra roba direttamente su megavideo. Certo, la qualità fa un po pena, ma si sono abituati al concetto di streaming.
Quindi, banda permettendo, credo che un servizio a canone mensile che permetta di guardarsi l'impossibile in qualità ottima avrebbe parecchio successo in Italia, anche tra gli anziani (che spesso si lamentano che in tv non passa la roba che piace a loro. così potrebbero guardare solo la roba che piace a loro, in loop continuo). :boh:

per la musica esiste in vari paesi europei ed in italia non arriva, credo stia per sbarcare negli usa.
per i video negli usa, hmmm, netflix, hulu e gli altri che non ricordo perché disponibili solo dagli usa

http://www.wired.com/epicenter/2011/05/netflix-traffic/
ecco come hanno efficacemente combattuto la pirateria senza arrestare una singola persona. in italia ovviamente sono così arretrati che capiranno questo concetto di business tra vent anni

per il discorso "utenti che scaricano dal posto di lavoro", non basterebbe semplicemente applicare shaping in modo da lasciare qualche megabit/s sempre libero e limitandoli solo quando qualcuno deve usare la connessione? (chiaramente lasciando qualche megabit/s sempre libero)

Jammed_Death
14-07-2011, 17:31
quando si fa il bandwith management lo fate tramite impostazioni di router o esiste direttamente software da installare sul server che gestisce tutta la rete? o in altri modi? scusate l'ot ma sono cose che m'interessano U_U

OUTATIME
15-07-2011, 08:29
quando si fa il bandwith management lo fate tramite impostazioni di router o esiste direttamente software da installare sul server che gestisce tutta la rete? o in altri modi? scusate l'ot ma sono cose che m'interessano U_U
Diciamo che nelle reti aziendali solitamente si tende a compartimentare (il router fa il router, il firewall fa il firewall, il proxy fa il proxy ecc.) di conseguenza è difficile che sia il router a farlo, così come il firewall.
Ad esempio nella nostra rete, dal firewall non esce nulla che non sia passato dal proxy (a parte qualche rara eccezione), quindi per rispondere alla tua domanda, da noi il bm lo metteremmo sul proxy.
Comunque per chiudere l'OT, IMHO il bm è abbastanza inutile, perchè presupporrebbe di agire non sulla casua ma sull'effetto (come ad esempio, mi compero una Jeep anzichè riparare una strada piena di buche)....

Comunque se ti interessa l'argomento sicurezza reti, magari apri una discussione apposta... ;)

nttcre
15-07-2011, 12:14
Diciamo che nelle reti aziendali solitamente si tende a compartimentare (il router fa il router, il firewall fa il firewall, il proxy fa il proxy ecc.) di conseguenza è difficile che sia il router a farlo, così come il firewall.
Ad esempio nella nostra rete, dal firewall non esce nulla che non sia passato dal proxy (a parte qualche rara eccezione), quindi per rispondere alla tua domanda, da noi il bm lo metteremmo sul proxy.
Comunque per chiudere l'OT, IMHO il bm è abbastanza inutile, perchè presupporrebbe di agire non sulla casua ma sull'effetto (come ad esempio, mi compero una Jeep anzichè riparare una strada piena di buche)....

Comunque se ti interessa l'argomento sicurezza reti, magari apri una discussione apposta... ;)

vedi che nelle aziende non tutti sono disposti ad avere account con account poweruser o a passare dietro FW/proxy eh.... se tu tratti principalmente con banche o uffici burattini ok mi sta bene il tuo discorso ma esistono TROPPI campi dove occorre per forza avere una navigazione libera e poter fare quel che si vuole con la propria macchina... e in quel caso ESISTE SOLO il bm punto e basta :D poi x carita' ripeto, sono abituato ogni giorno a sostenere questi discorsi con annesse liti, se uno non sa c'e poco da fa eh :D

OUTATIME
15-07-2011, 13:10
vedi che nelle aziende non tutti sono disposti ad avere account con account poweruser o a passare dietro FW/proxy eh.... se tu tratti principalmente con banche o uffici burattini ok mi sta bene il tuo discorso
Ribadisco ciò che ho detto prima:
Sono dipendente di un Centro Elaborazione Dati, al servizio di 2 S.P.A., quello che la gente è disposta ad avere non conta, conta quello che decidono i 2 A.D., e loro hanno deciso di ottemperare a precise policy di sicurezza.
ma esistono TROPPI campi dove occorre per forza avere una navigazione libera e poter fare quel che si vuole con la propria macchina...
No. Confondi la navigazione libera con il diritto di installarsi emule. La navigazione libera non ha bisogno del bm.
Con la propria macchina da noi non si fa quello che si vuole, si lavora. E' chiaro ovviamente che questo concetto deve essere passato in primis da chi comanda.
Poi è chiaro che il bm è la soluzione più economica rispetto al fare in modo che gli utenti lavorino con profili user(che comporta comunque un'analisi e delle conoscenze), ma da questo all'arrivare a dare a noi dei mezzi sistemisti no, eh....

lonewo|_f
15-07-2011, 13:20
No. Confondi la navigazione libera con il diritto di installarsi emule. La navigazione libera non ha bisogno del bm.
Con la propria macchina da noi non si fa quello che si vuole, si lavora. E' chiaro ovviamente che questo concetto deve essere passato in primis da chi comanda.
Poi è chiaro che il bm è la soluzione più economica rispetto al fare in modo che gli utenti lavorino con profili user(che comporta comunque un'analisi e delle conoscenze), ma da questo all'arrivare a dare a noi dei mezzi sistemisti no, eh....
si puo benissimo lavorare mentre si scarica in background...
ho conosciuto pochi sysadmins con manie di controllo di questo livello, licenziatisi perché la gente non li sopportava.
fortuna che al mondo gira molta gente che sa come comportarsi con i propri coworkers e lascia fare finché la cosa non crea problemi di banda agli altri, e a quel pubto semplicemente limita la banda

OUTATIME
15-07-2011, 13:55
si puo benissimo lavorare mentre si scarica in background...
Dipende se le policy aziendali te lo consentono.... da noi no.
ho conosciuto pochi sysadmins con manie di controllo di questo livello
Non sono manie e soprattutto non sono nostre. Leggiti qualche best practice tipo questa: https://security.berkeley.edu/bp.html
fortuna che al mondo gira molta gente che sa come comportarsi con i propri coworkers e lascia fare finché la cosa non crea problemi di banda agli altri
La cosa crea problemi... al mio Amministratore Delegato ;)
Cioè le tre scimmiette tipiche italiane.... non vedo non sento non parlo....

Che schifo....

nttcre
15-07-2011, 16:20
beh OUTATIME ora e' tutto chiaro, nel tuo caso essendo sistema chiuso capisco le policy da voi attuate e ok, ritengo sia corretto ma ribadisco NEL TUO CASO.
ma da qui a dire che TUTTI devono essere cosi ce ne passa di acqua sotto i ponti eh...
non e' che son tutti disposti a fare le marionette eh :asd:
p.s. provassero a me a fare na cosa del genere questi non accederebbero + a emule o qualsiasi altro software manco da casa altro che :asd: gliele faccio vedere io le policy ( si sul nas direttamente le applico :asd: )

GiovanniSicilia
18-07-2011, 11:27
Ma non siete un pò troppo... OT?
Allora news su questa alice?

coreduos
30-07-2011, 18:44
Ma insomma entro Agosto 2012 ce la fanno a fare questa cosa nelle principali,città ? Io devo cambiare operatore e volevo vedere se mi conveniva uno di quei contratti bloccati da un anno o da due anni ?(per evitare che mi bastonino in caso di disdetta anticipata)
Grazie

strassada
30-07-2011, 22:58
le città che partiranno non saranno solo quelle principali, e forse solo una o due grandi (e comunque saranno meno di una decina), visto che potrebbero avere problematiche varie che impediscono una copertura adeguata per tempo.

quanto a cosa fare ora, alcuni provider ti bastoneranno anche dopo, visto che un po' tutti hanno imposto le spese di disattivazione anche dopo un minimo contrattuale (che in teoria non ci dovrebbe essere più). Solo Telecom è rimasta ad un anno (e poi niente spese per la disattivazione).

con alcuni il costo di disattivazione è fisso (tipo 60€) con altri varia (dipende poi se è solo adsl o adsl e voce e se si è in ull o wholesale: si possono anche arrivare ai 120€).
In molti casi conviene la migrazione, dove si paga anche meno della metà.

con alcuni provider, se fai disdetta prima dei 2 anni, ti rimettono in conto anche gli sconti avuti sui mesi precedenti (tipo con tiscali) o altre cose (tipo pagare la vodafone station fino quasi il suo massimo prezzo, con vodafone)

viking1973
31-07-2011, 00:13
all inizio si parl' di roma con 3 centrali... ossia prati.... belle arti e appio latino... x poi proseguire entro il 2012 a tutta roma... cosi dissero... poi e' uscita fuori questa storia della fiberco statale e privata una cosa simile se non erro... dove alla fine la telecom aveva il diritto di predenza sulkl acquisto della societa... ma si parla di coprire il 50% entro il 2020! io non c ho cpaito nulla... ma spero che in un anno o 2 al amx questa offerta fibra almeno su citta grandi come roma milano ecc parta subito... voic che c avete capito con questa storia della fiberco e telecom????

gennarone
31-07-2011, 22:19
io non c ho cpaito nulla... ma spero che in un anno o 2 al amx questa offerta fibra almeno su citta grandi come roma milano ecc parta subito... voic che c avete capito con questa storia della fiberco e telecom????

La FiberCo a partecipazione statale (tramite la cassa depositi e prestiti) agirà solo nelle città di seconda fascia, dove non ci sarà concorrenza fra i diversi operatori. Nelle città principali, lo Stato non ci metterà becco, per cui valgono i programmi e le promesse delle singole società (tra cui ovviamente Telecom).
Per cui a romani e milanesi non deve interessare nulla di cosa deciderà il ministro Romani, tutto verrà gestito dai privati.

khael
31-07-2011, 22:20
La FiberCo a partecipazione statale (tramite la cassa depositi e prestiti) agirà solo nelle città di seconda fascia, dove non ci sarà concorrenza fra i diversi operatori. Nelle città principali, lo Stato non ci metterà becco, per cui valgono i programmi e le promesse delle singole società (tra cui ovviamente Telecom).
Per cui a romani e milanesi non deve interessare nulla di cosa deciderà il ministro Romani, tutto verrà gestito dai privati.

grazie della precisazione :)

lonewo|_f
01-08-2011, 00:01
Ma insomma entro Agosto 2012 ce la fanno a fare questa cosa nelle principali,città ? Io devo cambiare operatore e volevo vedere se mi conveniva uno di quei contratti bloccati da un anno o da due anni ?(per evitare che mi bastonino in caso di disdetta anticipata)
Grazie

mah, è da tipo quasi un anno che vanno avanti con dichiarazioni sulla "fibra a breve", ma ormai la cosa puzza tremendamente di FUD, anche se non so quanta gente decida di non cambiare operatore aspettando la fibra.
l'unica cosa che so è che sono qua da un anno che aspetto anch io l'evolversi della cosa dato che non me la sento di spendere soldi per riallacciare una linea POTS e/o cambiare operatore, soldi da sprecare purtroppo non ne ho, ma necessito di upload dato che ovh non affitta un dedicato se non gli fornisco millemila documenti di itentificazione (malfidenti? :D )

Ambra4
01-08-2011, 00:32
mah, è da tipo quasi un anno che vanno avanti con dichiarazioni sulla "fibra a breve", ma ormai la cosa puzza tremendamente di FUD, anche se non so quanta gente decida di non cambiare operatore aspettando la fibra.
l'unica cosa che so è che sono qua da un anno che aspetto anch io l'evolversi della cosa dato che non me la sento di spendere soldi per riallacciare una linea POTS e/o cambiare operatore, soldi da sprecare purtroppo non ne ho, ma necessito di upload dato che ovh non affitta un dedicato se non gli fornisco millemila documenti di itentificazione (malfidenti? :D )

worldstream rulez :sofico:

lonewo|_f
01-08-2011, 01:54
worldstream rulez :sofico:

thanks for the info, purtroppo se mi prendo il dedicato è per scambiare dati nella "lan" ovh, quindi probabilmente mi rivolgerò a qualche rivenditore di dedicati kimsufi che si accontenti dei soldi, sono paranoico e non posso farci nulla :(

resta comunque il problema dell'inviarli la prima volta i dati, sommato agli hdd piccolini, una linea domestica con abbastanza upload è insostituibile :cry:

coreduos
02-08-2011, 23:17
le città che partiranno non saranno solo quelle principali, e forse solo una o due grandi (e comunque saranno meno di una decina), visto che potrebbero avere problematiche varie che impediscono una copertura adeguata per tempo.

quanto a cosa fare ora, alcuni provider ti bastoneranno anche dopo, visto che un po' tutti hanno imposto le spese di disattivazione anche dopo un minimo contrattuale (che in teoria non ci dovrebbe essere più). Solo Telecom è rimasta ad un anno (e poi niente spese per la disattivazione).

con alcuni il costo di disattivazione è fisso (tipo 60€) con altri varia (dipende poi se è solo adsl o adsl e voce e se si è in ull o wholesale: si possono anche arrivare ai 120€).
In molti casi conviene la migrazione, dove si paga anche meno della metà.

con alcuni provider, se fai disdetta prima dei 2 anni, ti rimettono in conto anche gli sconti avuti sui mesi precedenti (tipo con tiscali) o altre cose (tipo pagare la vodafone station fino quasi il suo massimo prezzo, con vodafone)

Si ma ora come ora certezze 0 ? Non si sa neanche se stanno cablando o roba simile ? Io alla fine ho cambiato al limite faccio la migrazione ma mi sa che minimo un anno da ora o bene che va la offrono ad aprile 2012...

Lanfi
03-08-2011, 09:39
Mah...secondo me se state valutando di cambiare gestore legandovi per un paio d'anni ad un contratto che vi costerebbe rescindere potrebbe (e dico potrebbe) venirvi il dubbio solo se abitate in una città parecchio popolosa. Altrimenti state pur tranquilli...altro che un paio d'anni :D!

strassada
03-08-2011, 14:59
prendo ad es. quanto si sa per la mia città

ad inizio 2011 si è saputo di un accordo tra telecom e il comune per la copertura di una rete in fibra (usando strutture già presenti e cablando di nuove):
circa 3000 abitazioni coperte entro il 2011
circa 9000 entro il 2012
si riferiscono a quartieri centrali
stimano di coprire il gran parte del comune entro il 2016

io potrei rientrare per la questa terza data, se faranno i bravi.

ad oggi però, non si sa più nulla....

dubito vedrò mai la FTTH, abitando a circa 1500 metri dalla centrale, tutte case singole max 2-3 piani e solo 800 abitanti con età media molto alta.

pochissime speranze anche che arrivino alla chiostrina fuori dal cancello (oggi c'è solo un'altra adsl attiva oltre la mia su questa chiostrina, fate voi...)

forse potrebbero arrivare al ripartitore che si trova circa 500 metri prima. ma per cosa dare poi? una vdsl2 al livello dell'adsl2+ che ho ora (10 mega)?

Lanfi
03-08-2011, 15:17
Ma appunto la domanda che mi faccio è proprio questa...va bene coprire le zone più densamente popolate delle grandi città (e magari poi anche non grandi) con fibra ottica. Ma poi? Per il resto? Adsl per sempre?

Io pensavo che "il resto" sarebbe stato coperto con tecnologie radio. Meno costose da implementare (anche se chiaramente sempre meno prestanti della fibra, ma tant'è...). Però il primo tentativo in questo campo (wi-max) ha fatto pena...magari l'insuccesso è dovuto ai limiti tecnologici di questo standard. Forse l'LTE (che potrà sfruttare anche le frequenze della, presto dimessa, tv analogica) ci salverà tutti...o qualcosa di ancora successivo...mah.

Altrimenti ci sarebbero le buone vecchie tecnologie xDSL. Lì però il problema è la distanza centrale > casa. Distanza che in Italia ha uno dei valori medi più alti in assoluto tra i paesi occidentali. Boh....o trovano il modo di aggirare questo problema (a livello tecnologico però non so proprio come sarebbe possibile) oppure arrivano con la fibra (e successiva mini centrale) a 1km, anche meno, dall'abitazione. Magari la seconda è più fattibile....però una volta che sei arrivato lì fai 'sti ultimi 1000 metri e non se ne parli più :D!

coreduos
03-08-2011, 23:56
A me mi basterebbe sapere se a Milano Bologna Roma e Firenze almeno nelle zone centrali entro agosto 2012 ci sarà sta roba,qui invece mi sembra che non si sappia nulla.Un addetto del 187 mi ha detto che stanno cablando e che entro Agosto sicuramente sarebbe stato cosi,anche se sono stato super generico nella domanda chiedendo "ho sentito che si parla di fibra voi del call center ne sapete qualcosa" quella la risposta.
Certamente non è che ci conti molto sulla sua fondatezza...
Mi sembra strano tutte queste pagine e nessuno sappia nulla,perchè cosi fa sembrare la cosa inesistente.

viking1973
06-08-2011, 12:19
stiamo tutti aspettando qualcosa purtroppo... possibile che nessuno sappia niente di lavori in corso? anche perche' la telecom non ha gia diffuso i prezzi x le wholesale easy ip fibra?? il documento e' targato aprile 2011.... quindi a riogr di logica dovrebebro esser quasi pronti o no??? :-)

Nicl
06-08-2011, 19:31
stiamo tutti aspettando qualcosa purtroppo... possibile che nessuno sappia niente di lavori in corso? anche perche' la telecom non ha gia diffuso i prezzi x le wholesale easy ip fibra?? il documento e' targato aprile 2011.... quindi a riogr di logica dovrebebro esser quasi pronti o no??? :-)

http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061805/EASY%20IP%20FIBRA%2001mar2011.pdf

Il documento e' questo? Giusto? Qualcuno ha provato a chiamare?

Comunque io ricordo che le prime adsl BBB telecom inziarono ad uscire a fine 2001 in citta'(ed andavano a 30Kb/s), e in 10 anni siamo passati alla 20 mega, o 7mega da quasi tutte le parti(antidd a parte), quindi io credo che se il progetto parte a milano, napoli ecc... verso il 2015-2016 anche in citta' piu' piccole dovrebbe arrivare e nel 2020 forse anche nei paesini dove ci sono gia' le 7-20mega(si spera :D ).

Il problema e' che e' tutto ancora in alto mare, anche nelle grandi citta'. Dopo la prova nell'estate 2009 di alice phibra non si e' sentito piu' niente al riguardo.

lonewo|_f
06-08-2011, 21:05
http://www.wholesale-telecomitalia.it/wsintranet/swn/1075061805/EASY%20IP%20FIBRA%2001mar2011.pdf

Il documento e' questo? Giusto? Qualcuno ha provato a chiamare?

Comunque io ricordo che le prime adsl BBB telecom inziarono ad uscire a fine 2001 in citta'(ed andavano a 30Kb/s), e in 10 anni siamo passati alla 20 mega, o 7mega da quasi tutte le parti(antidd a parte), quindi io credo che se il progetto parte a milano, napoli ecc... verso il 2015-2016 anche in citta' piu' piccole dovrebbe arrivare e nel 2020 forse anche nei paesini dove ci sono gia' le 7-20mega(si spera :D ).

Il problema e' che e' tutto ancora in alto mare, anche nelle grandi citta'. Dopo la prova nell'estate 2009 di alice phibra non si e' sentito piu' niente al riguardo.

il discorso sull'adsl non è così semplice, all'epoca hanno utilizzato infrastruttura preesistente per fornire l'adsl (che in teoria non è nata per offrire servizi nelle città ma solamente nelle zone relativamente rurali, ma quello è un altro discorso). semplicemente avevano già i doppini in rame, avevano già la fibra in centrale per fornire la fonia (e qualche fibra spenta o condotta in parte libera potevano facilmente averla), riesci a fornire connettività a velocità per l'epoca elevate a costo bassissimo.
il fatto che non abbiano scelto la vdsl all'epoca invece dell'adsl, almeno per le città, mi puzza di "voglio fare il minor numero di scavi possibili per ridurre al minimo le spese, recuperare in pochissimo tempo l'investimento effettuato e continuare a fare profitto per più tempo possibile".
per mettere la fibra (to the home) invece ci sono da fare scavi, e finché i "20" mega a relativamente molti bastano non credo si mettano a cablare in ftth moltissima gente.
infatti li abbiamo visti, negli anni scorsi, a testare a più non posso la VDSL2, altro modo per utilizzare infrastrutture preesistenti effettuando un investimento ridicolamente basso, giusto tirare qualche km di fibra per connettere i vari dslam e comprare i dslam nuovi, e nel frattempo continuare ad usare i loro doppini.

PS
"Telecom Italia provvederà ad adeguare la capacità complessiva della rete in modo che il rapporto tra tale
capacità ed il numero di accessi attivi sia pari ad almeno 200 kbit/s."

Evviva! MCR da anni '90 su una connessione ftth :asd:, cogent te la vende a meno di un euro/mese quella banda :D
rapporto di 51.2:1 sull'upload e di 512:1 sul download, ora so cosa vuol dire overbooking.

strassada
06-08-2011, 21:41
le offerte commerciali Telecom, sia per utenti finali che OLO, sono bloccate fino a quando non ci sarà un accordo finale tra le parti (c'è di mezzo anche l'agcom e il governo), sia per conflitti proprio sull'offerta easy ip fibra, che quelli più redditizi per spartirsi l'ultimo miglio.

si doveva sapere qualcosa di definitivo per fine luglio...

in più partire con una copertura ridicola non è proprio elegante, per cui si attenderanno comunque diversi mesi.
nel frattempo saranno concesse alcune sperimentazioni, come avvenuto a Milano e Roma.

viking1973
07-08-2011, 00:29
il documento era di aprile 2011 non marzo... infatti era legg diverso con vari prezzi wholesale fra cui anche le 100ì40 se non sbaglio... ciomunque si piu o meno e' quello... il punto e' che su grandi citta come roma e milano dovrebbe partire prima... mica aspetteranno il 2015 o 2016 mi auguro... qui si vociferava del 2011 x la partenza... io spero che l anno prosismo si parta con sta fibra.... certo di scavi e cablaggi nelle abitaizoni non ne ho visti... forse che verranno effettuati di volta in volta che un cliente chiede ??? ossia io lo richiedo magari loro vengono e cablano tutto il palazzo visot che devon farlo x me lo preparano anche x gli altri inquilini o no????... senno se tocca raccogliere le adesioni o menate simili capirai... non cableranno mai....

Nicl
07-08-2011, 11:28
Io direi a quelli di milano, roma e napoli di inziare a chiamare continuamente il 187 chiedendo della fibra anche se rispondo sempre "niente", ma a forza di tartassarlo vedranno che a qualcuno interessa, e fare una petizione(anche se serve a poco) in cui le persone veramente interessate firmino, e vedano che comunque ci andrebbero sempre a guadagnare(perche' c'e' anche chi la paga la qualita', e vuole un servizio del genere).

Tentar non nuoce.

lonewo|_f
12-08-2011, 13:32
bad news everyone

parlando con il tecnico che mi ha riattivato la fonia rtg a quanto pare stanno ancora buttando giù fibra per dorsali varie e non collegando utenti domestici (e la città dove vivo è una delle sei dove in teoria dovevano cominciare a collegare la gente ancora nove mesi fa...)

inoltre, secondo lui, si tratterà comunque di schifosissimo rame fino all'utente finale, niente FTTH e quindi solite linee da consumatore lobotomizzato (aka asimmetriche)

chiaramente può anche non essere aggiornato dato che ha detto che non lavorava sulla fibra, mah, speriamo bene...

Nicl
30-08-2011, 13:02
bad news everyone

parlando con il tecnico che mi ha riattivato la fonia rtg a quanto pare stanno ancora buttando giù fibra per dorsali varie e non collegando utenti domestici (e la città dove vivo è una delle sei dove in teoria dovevano cominciare a collegare la gente ancora nove mesi fa...)

inoltre, secondo lui, si tratterà comunque di schifosissimo rame fino all'utente finale, niente FTTH e quindi solite linee da consumatore lobotomizzato (aka asimmetriche)

chiaramente può anche non essere aggiornato dato che ha detto che non lavorava sulla fibra, mah, speriamo bene...

Bah.
Comunque come avevano gia' detto prima, napoli, milano, roma ecc.. entro il 2020(magari) vengono cablate per bene(ovvero quasi tutta la citta') in fibra.
Gli altri paesi dove ci sono gia' 7/20 mega, restano in adsl per sempre?

Io credo che forse per il 2040 la fibra a 200MB si riuscira' a vedere anche nei paesi piu' piccoli.

Che poi anche quelli di FW la limitano a 100/10, quando invece la fibra supporta velocita' molto maggiori...

veltosaar
26-09-2011, 16:29
Più sono sofisticate le connessioni e più perdono, per rumore o quant'altro.

Io con alice 20MB ho 8Mbit effettivi.. con 50MB forse ne avrai 15 si e no.

-Mirco-
26-09-2011, 21:26
Più sono sofisticate le connessioni e più perdono, per rumore o quant'altro.

Io con alice 20MB ho 8Mbit effettivi.. con 50MB forse ne avrai 15 si e no.

La tecnologia cambia con la 50M, per cui quanto da sopra e' nettamente inesatta....

lonewo|_f
06-10-2011, 23:11
http://www.tomshw.it/cont/news/telecom-snobba-la-fibra-non-arrivera-nelle-case/33810/1.html

non dico altro, soprattutto se penso ai 3 inutili megabit/s in upload che la sperimentazione offriva :(

diclehw
07-10-2011, 00:52
Tutto quanto scritto da Dario D'Elia è universalmente riconosciuto come poco credibile, specialmente quando parla di Telecom. Le sue argomentazione spesso scadono nell'insulto per questo non possono essere prese in considerazione.

Bernabè ha semplicemente detto quanto già si sapeva, ovvero che l'evoluzione della rete sarà un misto di Rame/FTTC/FTTH.

lonewo|_f
07-10-2011, 03:19
Tutto quanto scritto da Dario D'Elia è universalmente riconosciuto come poco credibile, specialmente quando parla di Telecom. Le sue argomentazione spesso scadono nell'insulto per questo non possono essere prese in considerazione.

Bernabè ha semplicemente detto quanto già si sapeva, ovvero che l'evoluzione della rete sarà un misto di Rame/FTTC/FTTH.

leggo D'Elia tipo ogni giorno e, opinion mia, è uno degli articolisti più calmi e "corretti" che leggo (diciamo che spazio tra Rick Falkvinge ed Enigmax), sinceramente mi fido abbastanza di quel che dice.

comunque, ho dato un'occhiata ai tuoi messaggi postati su questo forum, mi toglieresti una curiosità? ufficio pr ufficioso telecom o dipendente telecom (magari management:fagiano: ) che posta nel tempo libero? :asd:

Lanfi
07-10-2011, 10:07
Mah...sono molto scettico. Chiaro, quelli di Alcatel-Lucent fanno il loro lavoro e si impegnano nelle ricerche...però per arrivar a 100 mega ci vogliono due doppini, quando in tanti casi, nella realtà dei fatti, la gente si vede rifiutare l'attivazione di un contratto perché non ci sono doppini disponibili. A questo punto che facciamo? Ricominciamo a investire sull'espansione delle rete in rame? Se la risposta è sì possiamo salutare la fibra ottica definitivamente.

Per quanto riguarda il vectoring....non ho le conoscenze tecniche per potermi esprimere. Sarei proprio curioso però di vederlo alla prova dei fatti...

HacNet
07-10-2011, 10:37
comunque certo che 3 mega erano pochi per alice phibra!
ma perchè ognitanto non riescono a portare a porto un prjetto a porto in questo paese creando un ambiente di sana concorenza:O l'articolo di tom's
postato da lonewo|_f da moolto da pensare:mc:

diclehw
07-10-2011, 10:42
"calmi e corretti"? mi interessa poco il giudizio di merito ma non mi sembra proprio. specialmente perchè le sue fonti sono autoreferenziali.

sul resto non so che dirti, sono un utente Telecom soddisfatto e non mi piace chi spara a zero, ho Alice 10 Mega e mi sono interessato a questo forum soprattutto per quella.

bye

XatiX
07-10-2011, 11:07
Io non capisco questo catastrofismo "eh ma cablare tutta l'italia con la fibra ottica costa troppo"...ah si? Cioè come abbiamo fatto a cablare "tutta" l'italia in rame? Ce l'hanno fatta gli alieni la rete in rame? Credete che 50 anni fa mettere il rame costasse tanto di meno che posare la fibra oggigiorno? Non lo so.

Quello che so è che la fibra come il rame è un investimento a lunghissimo termine, addirittura forse la fibra cela limiti che ancora facciamo fatica a concepire.

Quello che mi chiedo è: le centrali telecom sono collegate in fibra. Non si può sostituire l'ultimo miglio di rame con cabinet + POF?

network-->fibra di vetro-->centrale-->fibra di vetro-->cabinet-->fibra di plastica-->utente

Lanfi
07-10-2011, 12:13
Io non capisco questo catastrofismo "eh ma cablare tutta l'italia con la fibra ottica costa troppo"...ah si? Cioè come abbiamo fatto a cablare "tutta" l'italia in rame? Ce l'hanno fatta gli alieni la rete in rame? Credete che 50 anni fa mettere il rame costasse tanto di meno che posare la fibra oggigiorno? Non lo so.

No, è stato uno sforzo immane, costato probabilmente di più di quello che costerebbe oggi ricablare tutto in fibra. Però le condizioni in cui ciò avvenne erano ben diverse dalle attuali: a gestire il tutto era una società statale che operava in regime di monopolio, lo stato aveva il cash (o almeno la possibilità di indebitarsi) e l'economia marciava. Ora a gestire il tutto dovrebbe essere una società privata (carica di debiti) sostanzialmente monopolista (in quanto unica proprietaria dell'ultimo miglio), lo stato proprio non può indebitarsi e l'economia non marcia. Aggiungici che il telefono era vista allora come uno strumento fondamentale, mentre internet ultrabroadband oggi è visto come un accessorio da nerd...

Quello che mi chiedo è: le centrali telecom sono collegate in fibra. Non si può sostituire l'ultimo miglio di rame con cabinet + POF?

network-->fibra di vetro-->centrale-->fibra di vetro-->cabinet-->fibra di plastica-->utente

Ehhh....ma il problema è tutto lì!!! Le dorsali e i collegamenti in fibra con (la maggior parte delle) centrali già ci sono. Il problema è portare la fibra dalla centrale all'utente....ma è lì che si accumulano le migliaia di km della rete in rame (che andrebbe sostituita) e le più complesse problematiche. Per capirci un conto è portare la fibra scavando una minitrincea lungo una strada fino alla centrale, un conto è cablare tutte le case di un centro storico!

viking1973
07-10-2011, 12:35
in tv non ricordo dove un esperto poco tempo fa disse che x cablare tutta l italia ci vogliono 3 miliardi di euro... ma proprio tutta... direi che non e' una cifra enorme... invece di regalare le frequenze tv potevano venderle e 3 miliardi uscivano fuori.....

gabryel48
07-10-2011, 17:56

Si può ma costa un sacco di soldiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :mc:

lonewo|_f
07-10-2011, 19:31
AtiX, la pof stando alle info che avevo un paio di anni fa si può usare per lunghezze comparabili a quelle dell ethernet su twisted pairs

Floris
07-10-2011, 19:41
in tv non ricordo dove un esperto poco tempo fa disse che x cablare tutta l italia ci vogliono 3 miliardi di euro... ma proprio tutta... direi che non e' una cifra enorme... invece di regalare le frequenze tv potevano venderle e 3 miliardi uscivano fuori.....
E invece di investire i fondi europei nel digitale terrestre potevano investirli in infrastrutture di rete! Ma si sa...ognuno fa quel che è meglio per il suo portafoglio (ogni riferimento esplicito é puramente casuale!:ncomment:).

johnnyc_84
07-10-2011, 20:45
ma che diavolo di connessione hanno all'università visto che si raggiungono velocità come quella in firma? soprattutto l'upload :sofico:
Notavo che dropbox sincronizzava centinaia di megabyte in pochi secondi :stordita:

Abadir_82
07-10-2011, 20:58
ma che diavolo di connessione hanno all'università visto che si raggiungono velocità come quella in firma? soprattutto l'upload :sofico:
Notavo che dropbox sincronizzava centinaia di megabyte in pochi secondi :stordita:

Fibra dedicata.

LE università sono legate dalla rete GARR (o GAAR). Stessa cosa per le aziende: in una nota compagnia telefonica ho visto, in orario di punta, segnare quelle velocità contemporaneamente da almeno 30 pc. Gli ha fatto fare delle prove per verificare che non ci fossero problemi sulla rete lan interna.

johnnyc_84
07-10-2011, 21:21
Fibra dedicata.

LE università sono legate dalla rete GARR (o GAAR). Stessa cosa per le aziende: in una nota compagnia telefonica ho visto, in orario di punta, segnare quelle velocità contemporaneamente da almeno 30 pc. Gli ha fatto fare delle prove per verificare che non ci fossero problemi sulla rete lan interna.

Beh io usuffruisco di queste velocità dal mio misero pc da assegnista :asd:
Oggi mi è venuto di fare il test dopo aver notato che in download scaricava a 6 Megabytes al sec :sofico:

newtechnology
07-10-2011, 23:49

3 Miliardi , stai scherzando vero , calcola che coprendo le principali città italiane avendo una copertura del 50% della popolazione è stato stimato un'investimento di circa 10 Miliardi , il problema e che fuori dai grossi centri urbani il costo di copertura/abitante è molto più elevato , tempo fà si parlava di oltre 30 Miliardi e poi non saranno abbastanza , è una cifra enorme per come stanno andando le cose oggi.
Certo da qualche parte si deve partire questo si , ma credo sia più difficile di quanto si creda , fastweb è quasi fallita nonostante abbia coperto le principali città italiane che risultano anche le più remunerative , quindi non oso immaginare cablando le città più piccole o addirittura paesotti da 20-30 mila persone come la cosa potrebbe evolversi.
Il problema è che in italia , escludendo noi appassionati che siamo una piccolissima minoranza ,la maggior parte delle persone ritiene sufficiente una 7 Mega ,senza contare che quando si parla di eseguire scavi e opere per allacciare anche un condominio , spesso si trovano condomini contrari ai lavori perchè non ritengono dispensabile tale tecnologia.
Purtroppo i tempi sono cambiati , una volta la sip inchiodava i cavi telefonici direttamente sulle pareti delle case , prova a farlo ora ....

Lanfi
08-10-2011, 00:13
Quoto in generale il discorso di newtechnology e mi permetto di sottolineare questo punto

Purtroppo i tempi sono cambiati , una volta la sip inchiodava i cavi telefonici direttamente sulle pareti delle case , prova a farlo ora ....

...adesso sarebbe un fiorire di ricorsi e controricorsi.

nttcre
08-10-2011, 00:14
e' inutile fasciarsi la testa....
in italia come scritto in parte da newtecnology, il 99.9% degli utenti, se gli proponete adsl schifo rame 7M a 19 euri e ffth 100M a 29 euri, state pur tranquilli che appunto la totalita' fara' quella in rame da 19 euro :)
non avviene pertanto un ritorno economico dell'investimento........ l'unico modo per avere una rete ftth/c con copertura adeguata e' che lo stato si metta di mezzo ( leggasi MAI ) con cospiqui investimenti.

3 miliardi per cablare tutta italia? ahuhua :D ma pure 30 son pochi credetemi...... ( molto pochi )

nttcre
08-10-2011, 00:19

capirai... le universita' hanno connessioncine da niente, paragonate alle grandi imprese..... qua a torino sono in parecchie ( intesa sanpaolo, unicredit, fiat ecc ) ad avere un ADM 64 al CED ( leggasi anello ottico a 10gbit ).... come dico sempre ai colleghi: E' robetta :asd:

lonewo|_f
08-10-2011, 01:37
e' inutile fasciarsi la testa....
in italia come scritto in parte da newtecnology, il 99.9% degli utenti, se gli proponete adsl schifo rame 7M a 19 euri e ffth 100M a 29 euri, state pur tranquilli che appunto la totalita' fara' quella in rame da 19 euro :)

se offri la 100m allo stesso prezzo della 7m (da alcuni providers svedesi la 100m simmetrica su fibra costa meno delle adsl ma è un altro discorso :asd:) probabilmente più gente passerebbe a fibra, non è accettabile che qualsiasi innovazione debba essere vista come un modo per aumentare l'ARPU. questa è già schifosamente alta per un paese con stipendi miseri (35 euro per un adsl 7/0.38), probabilmente il management telecom pensa ancora di vivere negli anni 90.

il problema è che essendoci un unico operatore che ha in mano tutta la catena per offrire i servizi questo non è possibile sperare nella concorrenza, avessero venduto la sip spezzettandola come si deve

esempio, uno ha il cavo in fibra che arriva in centrale, uno ha la centrale, uno ha i doppini e i dslam, e questi tre "lotti" non possono essere posseduti dalla stessa società. inoltre le centrali sarebbero state da dividere in altri lotti, tipo una decina di lotti di centrali, un'altra decina di lotti per i cavi e così via, e non divisi per regione, ma tipo le centrali di una città vendute a diverse società. oppure la mantenevano statale, come preferite :fagiano:

gokhan16
08-10-2011, 02:05
se offri la 100m allo stesso prezzo della 7m (da alcuni providers svedesi la 100m simmetrica su fibra costa meno delle adsl ma è un altro discorso :asd:) probabilmente più gente passerebbe a fibra, non è accettabile che qualsiasi innovazione debba essere vista come un modo per aumentare l'ARPU. questa è già schifosamente alta per un paese con stipendi miseri (35 euro per un adsl 7/0.38), probabilmente il management telecom pensa ancora di vivere negli anni 90.

il problema è che essendoci un unico operatore che ha in mano tutta la catena per offrire i servizi questo non è possibile sperare nella concorrenza, avessero venduto la sip spezzettandola come si deve

esempio, uno ha il cavo in fibra che arriva in centrale, uno ha la centrale, uno ha i doppini e i dslam, e questi tre "lotti" non possono essere posseduti dalla stessa società. inoltre le centrali sarebbero state da dividere in altri lotti, tipo una decina di lotti di centrali, un'altra decina di lotti per i cavi e così via, e non divisi per regione, ma tipo le centrali di una città vendute a diverse società. oppure la mantenevano statale, come preferite :fagiano:

Secondo me gli apparati e centrali dovevano essere statali, mentre la tratta dovevano suddividersela fra società attive nel mondo adsl italiano, cosi in caso di guasti si dividevano le spese per rifare delle tratte.

gokhan16
08-10-2011, 02:07

Quello che so è che la fibra come il rame è un investimento a lunghissimo termine, addirittura forse la fibra cela limiti che ancora facciamo fatica a concepire.

L'immobilismo porta ad ingigantire tutto, non dovremmo manco piu vivere perchè costa troppo, tutti si accontentano di cio che hanno(chi si accontenta quasi sempre ha gia tanto e non lo confessa).
Certo, per chi abita a meno di 1 km è ancora accettabile agganciando quasi la metà della portante massima, ma chi sta a 1,5/2 km cosa dovrebbe dire? la fibra costa? ok facciamo pagare l'adsl attuale per quello che vale quindi massimo 15 euro al mese.

gokhan16
08-10-2011, 02:13
Beh io usuffruisco di queste velocità dal mio misero pc da assegnista :asd:
Oggi mi è venuto di fare il test dopo aver notato che in download scaricava a 6 Megabytes al sec :sofico:

Tu ci staresti a fare una petizione per spingere la telecom a cablare al piu presto in italia se si dovesse fare?

gokhan16
08-10-2011, 02:16
3 Miliardi , stai scherzando vero , calcola che coprendo le principali città italiane avendo una copertura del 50% della popolazione è stato stimato un'investimento di circa 10 Miliardi , il problema e che fuori dai grossi centri urbani il costo di copertura/abitante è molto più elevato , tempo fà si parlava di oltre 30 Miliardi e poi non saranno abbastanza , è una cifra enorme per come stanno andando le cose oggi.
Certo da qualche parte si deve partire questo si , ma credo sia più difficile di quanto si creda , fastweb è quasi fallita nonostante abbia coperto le principali città italiane che risultano anche le più remunerative , quindi non oso immaginare cablando le città più piccole o addirittura paesotti da 20-30 mila persone come la cosa potrebbe evolversi.
Il problema è che in italia , escludendo noi appassionati che siamo una piccolissima minoranza ,la maggior parte delle persone ritiene sufficiente una 7 Mega ,senza contare che quando si parla di eseguire scavi e opere per allacciare anche un condominio , spesso si trovano condomini contrari ai lavori perchè non ritengono dispensabile tale tecnologia.

Ripeto, se fosse cosi dovrebbero abbassare l'abbonamento a 10 euro al mese, ma siccome l'offerta in fibra non esiste dapperttutto preferiscono spillare 30 euro con connessioni che forse a 200-300 kbps girano? non voglio essere offensivo ma questa si chiama propensione all' "ignoranza" dove chi sa piu cose, e ha piu esigenze della media è un pazzo, mentre il resto si fa ingannare anche da connessioni che solo teoricamente sono discrete ma forse manco quello, per dire si accontentano di una 7 mb? ma se non è reale perchè si dovrebbero accontentare?? magari fosse una 7 reale, una 20 reale, allora si che forse la fibra, uno avrebbe il tempo di attenderla.

XatiX
08-10-2011, 08:40
The way is, secondo me, lo scorporo della rete e la sostituzione coatta del rame.
Ma come...quando c'è da passare a quello schifo di digitale terrestre gli italiani sono OBBLIGATI mentre non si possono obbligare per la fibra ottica?

Strano...alquanto strano....

30/40/50 miliardi non me ne frega un razzo, bisogna partire subito in 5a.
Poi capirai cosa sono 10 miliardi l'anno spalmati in tanti anni per uno stato che si indebita di 15 miliardi al mese :D

Ora io capisco che in italia non si combatte l'evasione fiscale e la corruzione perchè chi comanda le esercita ma ripeto, "spillare" 10 miliardi da queste due all'anno e ti fai la rete "senza sudare". Cioè come togliere lo stuzzicadente da una tartina :D

Inoltre la gente la si convince informandola, non tenendola ignorante sulla tecnologia. Se vai da uno a dirgli "ti porto un cavo di fibra a casa per avere telefono, internet, tv e teleconsulto; togli pure l'antenna, togli pure la parabola" secondo voi cosa dice?
Digli pure che è necessario farlo perchè è un investimento per noi, per i nostri figli ed è un investimento per l'ambiente. La telecom se non ricordo male è il secondo consumatore di energia elettrica dopo le ferrovie.

Discutendo con voi mi son convinto che la soluzione sia portare la fibra a TUTTI. Niente vdsl2 e cazzate varie. Io amo i progetti duraturi. Non quelli in cui bisogna rimetterci le mani e i soldi dopo poco :D

gokhan16
08-10-2011, 08:50
The way is, secondo me, lo scorporo della rete e la sostituzione coatta del rame.
Ma come...quando c'è da passare a quello schifo di digitale terrestre gli italiani sono OBBLIGATI mentre non si possono obbligare per la fibra ottica?

Strano...alquanto strano....

30/40/50 miliardi non me ne frega un razzo, bisogna partire subito in 5a.
Poi capirai cosa sono 10 miliardi l'anno spalmati in tanti anni per uno stato che si indebita di 15 miliardi al mese :D

Ora io capisco che in italia non si combatte l'evasione fiscale e la corruzione perchè chi comanda le esercita ma ripeto, "spillare" 10 miliardi da queste due all'anno e ti fai la rete "senza sudare". Cioè come togliere lo stuzzicadente da una tartina :D

Inoltre la gente la si convince informandola, non tenendola ignorante sulla tecnologia. Se vai da uno a dirgli "ti porto un cavo di fibra a casa per avere telefono, internet, tv e teleconsulto; togli pure l'antenna, togli pure la parabola" secondo voi cosa dice?
Digli pure che è necessario farlo perchè è un investimento per noi, per i nostri figli ed è un investimento per l'ambiente. La telecom se non ricordo male è il secondo consumatore di energia elettrica dopo le ferrovie.

Discutendo con voi mi son convinto che la soluzione sia portare la fibra a TUTTI. Niente vdsl2 e cazzate varie. Io amo i progetti duraturi. Non quelli in cui bisogna rimetterci le mani e i soldi dopo poco :D

Non per entrare nella testa della gente ma il modo migliore per ragionare, sarebbe spiegare i vantaggi e gli svantaggi.

Se fossero coscenti e dicessero: sapete che noi vi facciamo pagare 24 euro per la metà della linea che avete e dovreste averla a 20 m reali?

Sai quanti insulti si prenderebbero?:stordita: Ma siccome appunto la maggior parte vive nella buona fede o non osa ecco che tutto ciò che ci propinano tutti i monopolisti nazionali vive con noi, se ci propinassero la fibra stai sicuro si diffonderebbe abbastanza....
L'italia è un paese cosi purtroppo, se urli hai ragione, se non urli o non conosci la prendi in quel posto.
Se ci pensi la maggior parte delle lamentele è sulla lentezza delle reti,sulle disconnessioni, se ci fosse la fibra ce ne sarebbero almeno 20 mila di problemi in meno... e non esagero.
Vuoi mettere pagare 40 euro per 0 disconnessioni, latenza bassa, velocità garantita al 98 % sempre, pochi problemi di connettività negli anni? Ma lo farei subito.
Da noi si vuole sempre riciclare, anche se la tecnologia non funziona solo sul riciclaggio degli apparati, se si inventisse quasi tutto sarebbe quasi perfetto non credi?

nttcre
08-10-2011, 12:34

leggiti soprattutto la parte rivolta alle "INFRASTRUTTURE" http://it.wikipedia.org/wiki/Svezia

questo per dire, non facciamo i soliti paragoni insensati ( e ma in svezia....e ma in norvegia....e ma in giappone... ecc ) quello che tu dici non ha senso...
ripeto, probabilmente si arrivera' nel giro di qualche anno alla copertura in fibra della quasi totalita' delle grandi citta' qua in italia ( come lo e' in svezia, norvegia giappone ecc ) scordatevi la fibra ottica su palificazioni in culandia.... qua a torino hanno addirittura allestito un nuovo gruppi di tecnici specializzati nella posa e nell'assistenza su linee in FO, tra l'altro i quartieri di TO-S.Rita e TO-Centro risultano gia coperti al 100% da ftth, pertanto dal 2012 dovrebbe partire il tutto....

lonewo|_f
08-10-2011, 15:09
leggiti soprattutto la parte rivolta alle "INFRASTRUTTURE" http://it.wikipedia.org/wiki/Svezia

citation needed :asd:
a parte gli scherzi appena becco qualche svedese su irc chiedo info sull'argomento

questo per dire, non facciamo i soliti paragoni insensati ( e ma in svezia....e ma in norvegia....e ma in giappone... ecc )

il paragone era solo sul prezzo, non sulla copertura, la fibra li cel'hanno ovviamente solo in città, e costa meno dell'adsl nei paesi più piccoli o la vdsl2 nelle città di medie dimensioni. capirei chiedere più soldi in caso di collegamenti fibra ptp, ma se buttano su gpon non vedo per quale motivo dovrebbe costare il 50% in più rispetto alle adsl offerte attualmente (se non per aumentare l'arpu come detto in precedenza)

quello che tu dici non ha senso...
ripeto, probabilmente si arrivera' nel giro di qualche anno alla copertura in fibra della quasi totalita' delle grandi citta' qua in italia ( come lo e' in svezia, norvegia giappone ecc ) scordatevi la fibra ottica su palificazioni in culandia.... qua a torino hanno addirittura allestito un nuovo gruppi di tecnici specializzati nella posa e nell'assistenza su linee in FO, tra l'altro i quartieri di TO-S.Rita e TO-Centro risultano gia coperti al 100% da ftth, pertanto dal 2012 dovrebbe partire il tutto....

nessuno sta chiedendo la ftth ovunque, ma dato che al momento escludendo alcune piccole zone di FTTB by fastweb nessuno sta offrendo connessioni in fibra (FTTH/B/C/N) nelle città ad alta densità abitativa, e stando a quello che hanno dichiarato loro avrebbero dovuto cominciare ancora nel Q4 2010 :asd:

EDIT
alla domanda sulla qualità delle strade/infrastrutture mi è stato risposto:
"depends on where he lives, but in general it's pretty damn good."

Lanfi
09-10-2011, 18:23
.... qua a torino hanno addirittura allestito un nuovo gruppi di tecnici specializzati nella posa e nell'assistenza su linee in FO, tra l'altro i quartieri di TO-S.Rita e TO-Centro risultano gia coperti al 100% da ftth, pertanto dal 2012 dovrebbe partire il tutto....

Ecco, queste sono belle notizie.

La strategia fibra in città, vdsl nei piccoli centri e lte nelle campagne ci può stare. Certo, non è l'incarnazione del sogno "fibra a tutti" però sarebbe già un immenso passo avanti, direi che questo è incontestabile!

Quello che conta però, anche per progetti meno ambiziosi, è il fattore tempo: siamo tutti impazienti di cominciare a vedere qualcosa!

viking1973
09-10-2011, 18:48
il fatto e' che sembra che la fibra in citta' non si fara' secondo telecom ma useranno il vectoring vdsl2 e lte x le zone fuori... cio vuo, dire che in citta se sei a 2 km dalal centrale ils egnale scende mostruosamente a 20 mega... gia a 800 metri arriva a 40 figuriamoci x quelli che stanno a 3 km.... devon fare la ftth punto e basta... e' l uncia soluzione e definitiva che durera' x altri 100 anni... basta col rame... tecnologia vecchia e obsoleta che ha dei grossissimi limiti...

gokhan16
10-10-2011, 07:42
Ecco, queste sono belle notizie.

La strategia fibra in città, vdsl nei piccoli centri e lte nelle campagne ci può stare. Certo, non è l'incarnazione del sogno "fibra a tutti" però sarebbe già un immenso passo avanti, direi che questo è incontestabile!

Quello che conta però, anche per progetti meno ambiziosi, è il fattore tempo: siamo tutti impazienti di cominciare a vedere qualcosa!

Nonostante abiti in un paese di 10.000 abitanti , non posso leggere certe cose e lo dico con tutto il rispetto, se veramenti sai come funziona la vdsl fra vdsl e adsl attuale in rame cambia praticamente nulla, chi ci dovrebbe guadagnare? tu che magari stai a meno di 2 km di distanza?:fagiano:

Sembra un po' un discorso di parte, preferisco la fibra anche perchè quasi tutti sarebbero beneficiati, e saremmo quasi esenti da problemi che ora ci assalgono.

Lanfi
10-10-2011, 10:48
Nonostante abiti in un paese di 10.000 abitanti , non posso leggere certe cose e lo dico con tutto il rispetto, se veramenti sai come funziona la vdsl fra vdsl e adsl attuale in rame cambia praticamente nulla, chi ci dovrebbe guadagnare? tu che magari stai a meno di 2 km di distanza?:fagiano:

La mia situazione ha del paradossale. Abito vicino alla centrale (ho 14 db di attenuazione in down) ma sono collegato ad un minidslam, quindi 640 kbps. Fino a giugno 2007 non ero neanche coperto. E pago quanto qualsiasi altro che abbia una 7 mega. Secondo te mi sta bene? Secondo te sono contento di essere in questa situazione?

Guarda sono l'ultimo a santificare Telecom, e anche io vorrei avere la fibra a casa. Ma mi rendo conto che, vista la situazione attuale, bisogna fare buon viso a cattivo gioco e accontentarsi delle innovazioni che pian piano vengono portate. L'importante è che almeno si muova qualcosa. Se porteranno la fibra nelle grandi città vorrà dire che almeno stanno cominciando la copertura...e pian piano verrà estesa. L'alternativa è l'immobilismo totale come si è avuto negli ultimi 3 anni, fermi sulla tecnologia adsl che ti permette di arrivare fino a 20 mega con un ridicolo mega di up.

elevul
10-10-2011, 11:38
Io amo i progetti duraturi. Non quelli in cui bisogna rimetterci le mani e i soldi dopo poco :D
Concordo. :O

Che poi i risparmi sulla manutenzione della fibra rispetto al rame sarebbero veramente mostruosi. :eek:

viking1973
10-10-2011, 11:48
purtroppo ora sembra si siano fossilizzati sulal vdsl2 che arriva fino a 100 mega ma solo se sei a 200 - 400 metri... il che vuol dire che se non portano al fibra fino agli armadietti di zona il segnale si perde oltre un km e arriva a 40 - 30 mega scarsi... x me che sto a 2,4 km significherebbe 20 mega neanche....... quindi sono obbligati a poratrla ffino sotto casa in tutte le vie.... spesa comunque enorme.... visto che fanno 30 facessero 31 cosi almeno hanno tutto gia pronto e non devon piu metter mano fra 10 anni.... molte xsone danno x scontato che la fibra sara portata fino agli armadietti... e se cosi non fosse???? avremmos empre gli stessi problemi di distanza dell adsl.... e' questo che i vertici telecom non capiscono...

gokhan16
10-10-2011, 12:12
La mia situazione ha del paradossale. Abito vicino alla centrale (ho 14 db di attenuazione in down) ma sono collegato ad un minidslam, quindi 640 kbps. Fino a giugno 2007 non ero neanche coperto. E pago quanto qualsiasi altro che abbia una 7 mega. Secondo te mi sta bene? Secondo te sono contento di essere in questa situazione?

Guarda sono l'ultimo a santificare Telecom, e anche io vorrei avere la fibra a casa. Ma mi rendo conto che, vista la situazione attuale, bisogna fare buon viso a cattivo gioco e accontentarsi delle innovazioni che pian piano vengono portate. L'importante è che almeno si muova qualcosa. Se porteranno la fibra nelle grandi città vorrà dire che almeno stanno cominciando la copertura...e pian piano verrà estesa. L'alternativa è l'immobilismo totale come si è avuto negli ultimi 3 anni, fermi sulla tecnologia adsl che ti permette di arrivare fino a 20 mega con un ridicolo mega di up.

Ti chiedo scusa non lo sapevo, certo che è una cosa assurda.

Lanfi
10-10-2011, 12:43
Ti chiedo scusa non lo sapevo, certo che è una cosa assurda.

Figurati, nessun problema!

Ad ogni modo, meglio a 640 kbps respirando l'aria buona della campagna che a 100 mbps con i polmoni intasati di smog cittadino :sofico:!

jumpin666
10-10-2011, 13:31
Figurati, nessun problema!

Ad ogni modo, meglio a 640 kbps respirando l'aria buona della campagna che a 100 mbps con i polmoni intasati di smog cittadino :sofico:!

Mah, oddio :asd:

ildora
10-10-2011, 15:31
Mah, oddio :asd:
diciamo una via di mezzo non sarebbe male
:D

fabio336
10-10-2011, 15:35
Concordo. :O

Che poi i risparmi sulla manutenzione della fibra rispetto al rame sarebbero veramente mostruosi. :eek:

No!
poi non c'è più lavoro per i tecnici (sono serio):)

xxl
14-10-2011, 23:36
La mia storia potrebbe sembrare ridicola ma è vera :D :D

Abito a catania centro e un paio di giorni fa è venuto il tecnico per montarmi il doppino telefonico in rame, contestualmente mentre il tecnico si dimenava per fare passare quei 2 filetti minusoli di rame vedo che la la struttura era già stata cablata da telecom con la fibra e tanto di cabina all'ingresso del condominio. Praticamente pur essendo servito fin sopra la porta dalla fibra, il tecnico ha dovuto perdere 2 ore per portare il rame a casa mia! :doh: :doh:

Alla domanda sul perchè non era attivo nessun servizio fibra mi ha risposto: nessuno degli operatori alternativi dopo le promesse di investire a messo un euro, così i lavori sono fermi :help: :help:

gennarone
15-10-2011, 00:02
Alla domanda sul perchè non era attivo nessun servizio fibra mi ha risposto: nessuno degli operatori alternativi dopo le promesse di investire a messo un euro, così i lavori sono fermi :help: :help:

Più che altro, il tavolo Romani ormai è fallito, e quindi le autorizzazioni per attivare gli utenti in fibra sono bloccate. Lo scopo è evitare che Telecom mantenga il monopolio anche sulla fibra, facendo tutto da sola. Gli altri operatori non c'entrano nel tuo caso.

lonewo|_f
15-10-2011, 01:28
Lo scopo è evitare che Telecom mantenga il monopolio anche sulla fibra, facendo tutto da sola. Gli altri operatori non c'entrano nel tuo caso.

Più che altro è evitare che T.I. utilizzi una tecnologia che rende impossibile l'unbundling della fibra (gpon), spingendo invece verso connessioni point to point, le quali permetterebbero l'esistenza di connessioni di altri operatori invece che le solite schifezze in wholesale.

gennarone
15-10-2011, 17:19
Più che altro è evitare che T.I. utilizzi una tecnologia che rende impossibile l'unbundling della fibra (gpon), spingendo invece verso connessioni point to point, le quali permetterebbero l'esistenza di connessioni di altri operatori invece che le solite schifezze in wholesale.

Questo è vero, ma ormai comincio a pensare che in fondo non sia un male avere una NGN fatta tutta da T.I. in tecnologia GPON.
Prima di tutto, è l'unico progetto credibile che potrebbe coprire una parte significativa del territorio (e non solo le solite 10-15 città più grandi) senza richiedere grossi investimenti statali (per i quali non esitono risorse) e che potrebbe partire rapidamente (anzi, è già partito, anche se in sordina).
Poi, la tecnologia si evolve velocemente, e quindi la banda per singola utenza crescerà di conseguenza, anche se il mezzo è condiviso.
Infine, il wholesale su fibra GPON non è così male, se gli operatori secondari riescono a realizzare una backbone decente fino alla centrale Telecom (e dato che il GPON riduce il numero di centrali necessarie questo non dovrebbe essere un enorme problema).

Certo, la FTTH P2P è una cosa fantastica ed avveniristica, che ci permetterebbe di essere all'avanguardia per decenni. Ma chi ha i soldi e la volontà per investirci in Italia? Lo Stato no, Telecom no, gli operatori secondari nemmeno. Gli investitori esteri sono diffidenti a spendere in Italia, per 1000 buoni motivi. Per cui se si vuole fare qualcosa, bisogna accontentarsi di quello che è realisticamente possibile adesso. Oppure stiamo altri 10 anni a lamentarci delle nostre linee, sperando che arrivi qualcuno o qualcosa di nuovo, e ci facciamo illudere dal Romani di turno che proverà a fare i miracoli senza spendere un soldo.

lonewo|_f
15-10-2011, 22:47
Questo è vero, ma ormai comincio a pensare che in fondo non sia un male avere una NGN fatta tutta da T.I. in tecnologia GPON.
Prima di tutto, è l'unico progetto credibile che potrebbe coprire una parte significativa del territorio (e non solo le solite 10-15 città più grandi) senza richiedere grossi investimenti statali (per i quali non esitono risorse) e che potrebbe partire rapidamente (anzi, è già partito, anche se in sordina).
Poi, la tecnologia si evolve velocemente, e quindi la banda per singola utenza crescerà di conseguenza, anche se il mezzo è condiviso.
Infine, il wholesale su fibra GPON non è così male, se gli operatori secondari riescono a realizzare una backbone decente fino alla centrale Telecom (e dato che il GPON riduce il numero di centrali necessarie questo non dovrebbe essere un enorme problema).

Certo, la FTTH P2P è una cosa fantastica ed avveniristica, che ci permetterebbe di essere all'avanguardia per decenni. Ma chi ha i soldi e la volontà per investirci in Italia? Lo Stato no, Telecom no, gli operatori secondari nemmeno. Gli investitori esteri sono diffidenti a spendere in Italia, per 1000 buoni motivi. Per cui se si vuole fare qualcosa, bisogna accontentarsi di quello che è realisticamente possibile adesso. Oppure stiamo altri 10 anni a lamentarci delle nostre linee, sperando che arrivi qualcuno o qualcosa di nuovo, e ci facciamo illudere dal Romani di turno che proverà a fare i miracoli senza spendere un soldo.

l'unica cosa sicura è che la vdsl2 non è una cosa applicabile nei prossimi anni dato che nascerebbe già sfruttata al massimo, si spera solo che si sbrighino a buttare giù sta gpon, che per quanto faccia schifo (poca banda totale, voglio vedere tra dieci anni quando 100 mbit/s saranno pochi...) è sempre meglio delle connessioni correnti, sempre che all'attuale/ai prossimi AD di T.I. non venga voglia di aumentare di molto l' ARPU offrendo la connessione in fibra a più soldi dell'attuale 20 mega (che costa circa 40 euro/ mese)

viking1973
16-10-2011, 21:15
La mia storia potrebbe sembrare ridicola ma è vera :D :D

Abito a catania centro e un paio di giorni fa è venuto il tecnico per montarmi il doppino telefonico in rame, contestualmente mentre il tecnico si dimenava per fare passare quei 2 filetti minusoli di rame vedo che la la struttura era già stata cablata da telecom con la fibra e tanto di cabina all'ingresso del condominio. Praticamente pur essendo servito fin sopra la porta dalla fibra, il tecnico ha dovuto perdere 2 ore per portare il rame a casa mia! :doh: :doh:

ma sei sicuro fosse di telecom la fibra??? ce scritto da qualche parte? ma se cosi fosse chiamali e chiedi come mai nel tuo condominio ce la fibra e non puoi attivarla....

newtechnology
16-10-2011, 22:42
Anche nel tombino di fronte al cancello di casa mia c'è della fibra telecom (un cavo con parecchie coppie) spenta che parte dalla centrale, ma il problema è che finché non ci sarà un'offerta commerciale attiva è impossibile chiedere l'attivazione, senza contare che servono flussi GPON mentre molte centrali sono raggiunte sono raggiunte da soli flussi SDH.
Nel mio caso comunque quella fibra non serve direttamente casa mia , ma un ragazzo della valtellina mi ha detto che quel cavo termina nell'armadio 8 che si trova a 50 metri da casa mia (che poi è da dove parte il doppino che arriva a casa mia) , quindi presumo che nella mia zona non vedrò mai la fibra in casa , ma qualcosa tipo vdsl2 o vectoring (forse tra 10 anni:muro: :muro: ) di qualche tipo ma sempre su rame.
Chi vivrà vedrà.... Fortunatamente qui da me ci sono dei Dslam ethernet e l'adsl funziona bene , almeno quello....

Speriamo comunque che si dia una bella mossa , in italia c'è proprio bisogno di connessioni più veloci , il mondo sta diventando cloud e con le nostre connessioni , con un up cosi ridicolo , come potrebbe l'italia restare al passo....

xxl
17-10-2011, 00:22
ma sei sicuro fosse di telecom la fibra??? ce scritto da qualche parte? ma se cosi fosse chiamali e chiedi come mai nel tuo condominio ce la fibra e non puoi attivarla....

si che è di telecom c'è scritto su ogni copricabina ;)

Mi sa che fino a quando non ci sarà il via libera delle tariffe e la disponibilità per tutti gli operatori non faranno nessun contratto ;)

viking1973
24-10-2011, 10:32
un utente di un altro forum ha postato questa lettera arrivata all amministratore del suo condominio....da come si evince sembra che telecom la FTTH la stia facendo sul serio... l utente e' di milano ed e' in un piccolo condominio gia raggiunto da fibra fastweb e telecom gli sta predisponendo la fibra....

http://imageshack.us/photo/my-images/171/fibratelecom.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/171/fibratelecom.jpg/

non ci si capisce nulla.... bernabe asserisce niente piu fibra e questi poi a ottobre cablano palazzi a milano????? mah... qualcuno ne sa niente? altri che hanno ricevuto avvisi simili????

Lanfi
24-10-2011, 11:19
un utente di un altro forum ha postato questa lettera arrivata all amministratore del suo condominio....da come si evince sembra che telecom la FTTH la stia facendo sul serio... l utente e' di milano ed e' in un piccolo condominio gia raggiunto da fibra fastweb e telecom gli sta predisponendo la fibra....

Quindi parliamo di un appartamento già raggiunto da una rete in fibra (essendo a Milano scommetterei su Metroweb) in cui Telecom si limita a piazzare il proprio catalyst e a cablare le utenze. Wow...che sforzo. Cioè...se la nuova rete in fibra si limita a piazzare un proprio catalyst in appartamenti già raggiunti dalla fibra (e quindi probabilmente già coperti da fastweb) allora andiamo molto male.

Ma io poi dico....capisco che spendi di meno ma poi che ritorno hai? Vai a coprire un posto che è già coperto da anni e anni da un operatore quando potresti andare a mettere la fibra in posti dove non c'è mai stata! Non so...commercialmente non mi sembra proprio la mossa del secolo. Speravo in qualcosa di meglio.

Spero vivamente che qualcuno possa smentire tutto ciò che ho detto.

non ci si capisce nulla.... bernabe asserisce niente piu fibra e questi poi a ottobre cablano palazzi a milano????? mah... qualcuno ne sa niente? altri che hanno ricevuto avvisi simili????

Che io sappia Bernabè si è sempre attenuto (più o meno) a questa linea:
1) La rete nuova la facciamo noi ed è nostra.
2) La fibra solo nelle città principali, nelle città più piccole vdsl, in aperta campagna lte.

viking1973
24-10-2011, 11:29
beh ma non credo sia mettere il catalyst e basta... l utente diceva che mesi prima avevano fatto passare dei cavi x strada... mi pare che citi i tombini metroweb... ma di certo telecom ha portato la sua fibra... non credo usi quella di fastweb x strada e poi al condominio mette un suo catalyst.... certo anche x me e' una mossa strana quella di cablare dove ce gia fastweb... peccato l utente abbia cancellato tutti i riferimenti altrimenti avremmo potuto contattare qualcuno che gestisce la cosa e sapere come procedeva che citta cablano e che quartieri... io spero sempre si muova qualcosa su roma.... qualcuno ha visto lavori telecom qui a roma e magari ha chiesto info agli operai?

Marco22Me
25-10-2011, 19:33
la voglio anche io al sud la phibra :(

lonewo|_f
25-10-2011, 19:36
la voglio anche io al sud la phibra :(

arriva anche al sud e al centro, solo che le città sono poche, idem per il nordest/ovest

se ben ricordo catania è una delle sei città pilota, poi dovevano attivare in altre 15 ma sinceramente non ho voglia di cercarle :asd:

Nicl
25-10-2011, 21:17
Piccolo OT Mica sapete se arezzo e' cablata con la fibra(anche in parte, o qualche zona)? Mi sembra di si', ma solamente con flynet..sbaglio?

Fatemi sapere. Grazie.

Lanfi
08-11-2011, 10:45
Ieri stavo aiutando dei miei amici nella prima configurazione della linea adsl che avevano appena messo. Stavamo seguendo la procedura guidata che Telecom fa fare per la creazione del profilo utente quando mi sono imbattuto in questo messaggio:

http://img6.imageshack.us/img6/7281/schermata20111107a15021.th.png (http://imageshack.us/photo/my-images/6/schermata20111107a15021.png/)

Beh....visto che il fondamentale programma Ti aiuto è pronto direi che ormai ci siamo :asd:!

Peraltro fa un po' specie leggere di fibra quando la connessione appena attivata raggiungeva una portante di circa 1100 kbps (attenuazione sui 70 db) :rolleyes:.

newtechnology
08-11-2011, 15:31
Anche nel loro programma di test , c'è una 50 Mega....
http://img13.imageshack.us/img13/8226/aliceaq.jpg

gabryel48
08-11-2011, 20:37
SCUSATE??!?!?!?!?!!?!??!!?!?!?

http://www.telecomitalia.it/internet/fibra

lonewo|_f
08-11-2011, 20:41
yay, 101,84 €/mese dal secondo anno con chiamate incluse, "un po" fuori mercato...

chissà se oseranno lamentarsi del fatto che in pochi attiveranno un servizio che costa tipo un nono/decimo di uno stipendio comune...

gabryel48
08-11-2011, 20:42
yay, 101,84 €/mese dal secondo anno con chiamate incluse, "un po" fuori mercato...

chissà se oseranno lamentarsi del fatto che in pochi attiveranno un servizio che costa tipo un nono/decimo di uno stipendio comune...

dai è davvero imbarazzante...

lonewo|_f
08-11-2011, 21:00
also this:

"Voce garantita e di qualità: i servizi di fonia tradizionale sono mantenuti sul doppino in rame, per una massima affidabilità e compatibilità con tutti i servizi di base."

:muro:

mah, avendo visto come se la sono cavata col voip FORSE (per TI, in italia, etc) conviene così, certo che costruire un apparecchio in grado di fornire in maniera AFFIDABILE telefonia via voip, come fanno all'estero e a quanto mi dicono funzionano bene, era un impresa titanica (quindi batteria tampone in grado di far funzionare per ore l'apparecchio e prioritizzazione del traffico voce in maniera appropriata)

Nicl
08-11-2011, 21:48
State tranquilli che con la confusione che sta succedendo in campo politico siamo fortunati che sia stata sponsorizzata un'offerta del genere.
Dobbiamo talmente tanti soldi all'eu, figurati se trovano i soldi per investire in una cosa "poco importante"(e lo metto tra virgolette perche' secondo me la banda larga dovrebbe essere un diritto, e quando qualcuno parla di internet ecc... cerco di far capire quanto e' importante, ma vista la situazione).
Credo che almeno per i prossimi 5-6 anni le citta' in cui sara' attivabile saranno quelle poche elencate, al massimo potra' aggiungersi napoli, nessun altro.

Peccato, sopratutto per il prezzo, anche se, se potessi attivarla rinuncerei a qualcos'altro pur di averla :D

lonewo|_f
09-11-2011, 00:00
State tranquilli che con la confusione che sta succedendo in campo politico siamo fortunati che sia stata sponsorizzata un'offerta del genere.
Dobbiamo talmente tanti soldi all'eu, figurati se trovano i soldi per investire in una cosa "poco importante"(e lo metto tra virgolette perche' secondo me la banda larga dovrebbe essere un diritto, e quando qualcuno parla di internet ecc... cerco di far capire quanto e' importante, ma vista la situazione).
Credo che almeno per i prossimi 5-6 anni le citta' in cui sara' attivabile saranno quelle poche elencate, al massimo potra' aggiungersi napoli, nessun altro.

Peccato, sopratutto per il prezzo, anche se, se potessi attivarla rinuncerei a qualcos'altro pur di averla :D

campo politico? non credo c'entri nulla, qua la rete è stata fatta senza soldi statali...

Lanfi
09-11-2011, 01:52
also this:

"Voce garantita e di qualità: i servizi di fonia tradizionale sono mantenuti sul doppino in rame, per una massima affidabilità e compatibilità con tutti i servizi di base."

:muro:

mah, avendo visto come se la sono cavata col voip FORSE (per TI, in italia, etc) conviene così, certo che costruire un apparecchio in grado di fornire in maniera AFFIDABILE telefonia via voip, come fanno all'estero e a quanto mi dicono funzionano bene, era un impresa titanica (quindi batteria tampone in grado di far funzionare per ore l'apparecchio e prioritizzazione del traffico voce in maniera appropriata)

Ma anche senza andare lontano....Fastweb? Offre la telefonia in voip e funziona già su adsl...figurati per i loro abbonati in fibra ottica. Peraltro, mai avrei pensato di dovermi mettere ad elogiare fastweb per le sue tariffe :asd:!!!

Non so...spero che alla Telecom rivedano il tiro, messa così mi sembra una cosa piuttosto raffazonata: verifica copertura tramite numero verde, prezzi allucinanti, telefonia su rtg.

Ma poi scusate....da quel che mi pare di capire si può attivare sia la tutto senza limiti fibra (quindi telefonia flat rtg + internet fibra) che la fibra e basta (quindi solo internet su fibra a 75,63 euro al mese, in offerta per il primo anno)?

Spero che sia così...almeno avremo finalmente un'offerta "solo dati" da parte di Telecom. Anche se certo che 75,63 euro al mese sono una bella mazzata...forse il router (in realtà loro lo definiscono modem wifi) compreso nel prezzo è un Cisco :D!!!

elevul
09-11-2011, 02:53
Ma anche senza andare lontano....Fastweb? Offre la telefonia in voip e funziona già su adsl...figurati per i loro abbonati in fibra ottica. Peraltro, mai avrei pensato di dovermi mettere ad elogiare fastweb per le sue tariffe :asd:!!!

Non so...spero che alla Telecom rivedano il tiro, messa così mi sembra una cosa piuttosto raffazonata: verifica copertura tramite numero verde, prezzi allucinanti, telefonia su rtg.

Ma poi scusate....da quel che mi pare di capire si può attivare sia la tutto senza limiti fibra (quindi telefonia flat rtg + internet fibra) che la fibra e basta (quindi solo internet su fibra a 75,63 euro al mese, in offerta per il primo anno)?

Spero che sia così...almeno avremo finalmente un'offerta "solo dati" da parte di Telecom. Anche se certo che 75,63 euro al mese sono una bella mazzata...forse il router (in realtà loro lo definiscono modem wifi) compreso nel prezzo è un Cisco :D!!!

Più che altro, forse per una volta non lockano tutte le opzioni e lasciano un minimo di libertà all'utente finale. :muro:

viking1973
09-11-2011, 11:25
appena chiamato... come al solito gli han aftto formazione al volo e non sapeva niente o quasi... mi ha solo detto che su roma sono 7 le centrali abilitate e quando ho chiesto x la verifica il loro sistema non funzionava e m han chiesto il num di cell x farmi richiamre e farmi sapere.... ma dubito la mia zona sia servita visto che di lavori non ne ho visti.... chissa se continueranno ad aggiornare le cnetrali.... fra le altre cose m ha detto che il rientro in telecom non lo accettano e neanche nuovi numeri se si vuole fare la fibra... praticamnete solo x chi e' gia cliente... a me sembrava un abufala e quella non sapeva niente... anche perche se uno vuoelf are solo fibra senza linea rtg non puo?? mica ce il numero da riportare.... comuqnue dice che piu tardi mi richiamano o al massimo domani e mi fanno sapere.... mah... chissa quali sono ste 7 centrali!

gennarone
09-11-2011, 12:30
Grande novità! Non me lo aspettavo più ormai.
Quindi il ministro Romani ha finalmente concesso l'autorizzazione alla commercializzazione del servizio.

I prezzi sono assurdi, ma siamo solo all'inizio. Mi ricordo che nel 2004 pagavo 65€/mese per una ADSL Fastweb senza flat telefonica, per cui non disperiamo: i prezzi possono solo scendere col tempo.

Sarebbe ora di chiudere definitavamente questo thread (che parla di Alice Phibra, un'offerta sperimentale che è morta e sepolta da anni) ed aprirne uno nuovo dedicato alla nuova offerta.

gennarone
09-11-2011, 12:39

A quanto ne so, Bernabè continua a sostenere il suo piano originale: 13 città coperte entro il 2013, poi progressivamente la copertura verrà estesa al 50% della popolazione entro il 2018.
Qui i soldi dello stato non c'entrano, la rete se la fa Telecom da sola e la fa pagare quanto vuole.

viking1973
09-11-2011, 13:00
a me puo stare anche bene.... basta che si sbrigano a portarla xo.... l operatrice m ha richiamto poco dopo m ha richiesto tutto... via civico scala piano ecc x la verifica.... appena mi fanno sapere vi tengo aggiornati... io opterei x la sola fibra anche perche 75 euro di fibra piu 25 di tel illimitate... sono 100... al limite si potrebbe fare fibra con telecom e telefonate con altri almeno si risparmia qualcosa...

lonewo|_f
09-11-2011, 19:05
@ lanfi: funziona anche in caso di mancanza di corrente elettrica? quello è il problema principale, e soprattutto non so se il voip funzioni anche se la linea viene usata (immaginati un bel po' di connessioni in upload e la banda in up satura quasi al 100%)

per la linea naked, sì la offrono, ma costa comunque una barca di soldi, e a tutto questo bisogna aggiungere un ata per la telefonia, un gruppo di continuità buono per avere il telefono anche quando va via la corrente, un contratto con un operatore voip per effettuare le chiamate...

spero seriamente in un prezzo un attimo più abbordabile, non posso dovermi trovare un lavoro solo per pagare il "tubo"

Vash_85
11-11-2011, 18:31
http://www.tomshw.it/cont/news/telecom-e-metroweb-cableranno-in-fibra-le-case-di-milano/34475/1.html

Tutte le fortune sti milanesi :D

Nicl
11-11-2011, 18:35
se ne parla qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2413712

direi di chiudere questo topic e di continuare nell'altro :)

HacNet
12-11-2011, 00:01
direi di chiudere questo topic e di continuare nell'altro :)sono d'accordo! :) 2018 il 50 % di copertura :incazzed:

morosito
27-11-2011, 14:21
io abito sul confine tra l'italia e la slovenia....mi sono rotto con telecom italia....
dal vicino di casa che abita nel territorio sloveno ho fatto passare sotto terra un cavo ethernet...e abbiamo preso sulla t-2.net la connessione a fibra ottica da 50 mbits in download e 20 mbits in upload (50/20) e la pago 22 euro e + 3 euro ho la tv via T2 con 300 canali con sky italia, uk, ecc + canali americani....
diciamo che ho sfruttato al meglio il discorso del schengen dato che la slovenia ne fa parte.... :)

la fibra ottica oramai e' estesa in molti paesi...in germania...austria..slovenia...croazia....anche in montagna a 200km dal centro urbano hanno la fibra ottica....vedete un po' voi quanto siamo grezzi nelle telecomunicazioni!!!!

newtechnology
27-11-2011, 20:23
io abito sul confine tra l'italia e la slovenia....mi sono rotto con telecom italia....
dal vicino di casa che abita nel territorio sloveno ho fatto passare sotto terra un cavo ethernet...e abbiamo preso sulla t-2.net la connessione a fibra ottica da 50 mbits in download e 20 mbits in upload (50/20) e la pago 22 euro e + 3 euro ho la tv via T2 con 300 canali con sky italia, uk, ecc + canali americani....
diciamo che ho sfruttato al meglio il discorso del schengen dato che la slovenia ne fa parte.... :)

la fibra ottica oramai e' estesa in molti paesi...in germania...austria..slovenia...croazia....anche in montagna a 200km dal centro urbano hanno la fibra ottica....vedete un po' voi quanto siamo grezzi nelle telecomunicazioni!!!!

Mi fai uno speedtest per curiosita?? Scusa ma come fai a vedere sky tv italia su fibra di un'operatore estero??
Ho guardato un pò sul sito dell'operatore T-2 che immagino sia questo t-2.net (http://www.t-2.net/ceniki/internet/dostop-optika) non vedo offerte di sky italia , nella lista canali c'è solo sky news , inoltre non esiste un taglio di 50/20 ma bensi 50/50 a 39 € / mese mentre il taglio vdsl2 60/25 costa 79 € / mese, oltretutto i punti coperti da fibra FTTH sono solo davvero limitati (immagine presa da sito) la maggior parte della rete si basa su vdsl2 che sappiamo bene nelle distanze va peggio della adsl2+.

http://www.t-2.net/media/page_images/shemaomrezja.jpg

lonewo|_f
27-11-2011, 20:55
Mi fai uno speedtest per curiosita?? Scusa ma come fai a vedere sky tv italia su fibra di un'operatore estero??
Ho guardato un pò sul sito dell'operatore T-2 che immagino sia questo t-2.net (http://www.t-2.net/ceniki/internet/dostop-optika) non vedo offerte di sky italia , nella lista canali c'è solo sky news , inoltre non esiste un taglio di 50/20 ma bensi 50/50 a 39 € / mese mentre il taglio vdsl2 60/25 costa 79 € / mese, oltretutto i punti coperti da fibra FTTH sono solo davvero limitati (immagine presa da sito) la maggior parte della rete si basa su vdsl2 che sappiamo bene nelle distanze va peggio della adsl2+.

forse la confondi con la vdsl, con le distanze la vdsl2 si comporta circa come l'adsl2+. inoltre da quell'immagine noto che la ftth è diffusa in molte città, mentre nei centri minori hanno la vdsl2

come prestazioni non so dirti personalmente, ma mi sono capitati peers che da soli erano in grado di saturare la mia linea in download quando faceva 1.6 MB/s, e li vedevo scaricare ben oltre i 5 MB/s

Lanfi
27-11-2011, 21:23
La cartina postata da newtechnology è impressionante...ma secondo me lo è perché dimostra come siano avanti in Slovenia!!!

Non solo hanno già la vdsl2 ma....guardate i posti dove offrono la ffth!!! Tanto per dire la città di Koper (in italiano Capodistria) ha solo 50.000 abitanti...e hanno la fibra, peraltro non solo in città ma (a quanto mi pare di capire) anche nelle zone limitrofe!!! Il capoluogo della mia provincia (Pesaro) ne ha quasi 100.000 di abitanti....ma secondo me passeranno anni prima che si potrà avere la fibra per utenze residenziali!

Pazzesco....e, non me ne vogliano gli sloveni, ma non stiamo parlando esattamente di un paese super avanzato (vedi Giappone).

morosito
27-11-2011, 23:03

http://www.t-2.net/media/page_images/shemaomrezja.jpg

il punto verso il confine tra l'italia e la slovenia mi hanno detto che e' un punto morto...tira massimo 50/20 ... mi hanno detto che ho una roba che loro dicono "skupni razvezan dostop" che in italiano vuol dire: accesso multiplo condiviso...che in pratica non capisco cosa voglia dire...in entrambe le lingue!! :)
mi hanno attivato la tv standard con canali sloveni + pacchetto con discovery, national, ecc....e poi dentro alla tv quando entri ci sono alcuni pacchetti che si acquistano a parte con il telecomando...e ci sono sky italia, sky uk...e canali americani....poi un 23 canali di soli pornazzi....!!!
ho guardato pure io la lista....ma secondo me non e' aggiornata....li' non segna italia1,rete4,canale 5 ma quando accendi la tv i canali ci sono....boh :)

ho provato a fare i test ogni tanto...ho provato a collegarmi sui server diversi (berlino, ljubljana, milano, ecc) ma non riesce mai a segnarmi quella velocita'....tu sai consigliarmi un server buono che mostri l'effettiva banda?
io all'inizio dubitavo....ma quando era arrivato il tecnico a testare la linea mi ha mostrato sul suo apparecchio che erano 50 tondi tondi.... :)

ecco qui la foto...ci sono tanti test che ho fatto....

http://img526.imageshack.us/img526/2225/fotojc.png (http://imageshack.us/photo/my-images/526/fotojc.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

lo score maggiore che ho fatto era con la centrale dell'universita' centrale di ljubljana....3291,9 kB/s / 2351,5 kB/s ... quelle di piccolo taglio sono della wind in 3g oltrepassando il confine e andando verso la croazia :D
cmq gli altri test fatti di taglio minore sono con i server tedeschi...italiani...come cambiavo server cambia anche velocita' !!!

al momento mi trovo a monza a sbrigare due cose....ma da venerdi' in poi posso rifare i test con calma....magari anche con il pc....!!!!

morosito
27-11-2011, 23:12
cmq a differenza dall'italia....li hanno proprio la sede....non si fa niente via telefono...ti siedi..offrono il caffe..parli a quatrocchi con delle bellissime ragazze.....e ti fanno le offerte su misura....
io ho preso il pacchetto "T4 optika 100/10" e mi hanno detto che li va al massimo 50/20....e cosi' hanno lasciato...dato che va la meta' di quel che dovrei pagare...e poi hanno alzato l'upload....ma hanno detto che fra qualche anno potenzieranno le linee anche verso l'italia....a quando, chi lo sa!!!

morosito
27-11-2011, 23:20
La cartina postata da newtechnology è impressionante...ma secondo me lo è perché dimostra come siano avanti in Slovenia!!!

Non solo hanno già la vdsl2 ma....guardate i posti dove offrono la ffth!!! Tanto per dire la città di Koper (in italiano Capodistria) ha solo 50.000 abitanti...e hanno la fibra, peraltro non solo in città ma (a quanto mi pare di capire) anche nelle zone limitrofe!!! Il capoluogo della mia provincia (Pesaro) ne ha quasi 100.000 di abitanti....ma secondo me passeranno anni prima che si potrà avere la fibra per utenze residenziali!

Pazzesco....e, non me ne vogliano gli sloveni, ma non stiamo parlando esattamente di un paese super avanzato (vedi Giappone).

hahaha....stanno anni luce da noi :D pero' per quanto riguarda ste cose in particolare come le telecomunicazioni....stanno bene e i prezzi sono buoni.
mi ricordo che dal 2004 al 2007 scavavano dappertutto....per capodistria non ti potevi muovere in macchina....faccevano passare i cavi in ogni angolo della citta' e nei dintorni :)

mavelot
02-12-2011, 15:20
Scusate ma io non vedo niente di impressionante in quella cartina....ma voi l'avete mai vista una cartina dell'italia con le dorsali in fibra ?

Lanfi
02-12-2011, 15:59
Quello che impressiona non sono le dorsali...ma i puntini che segnalano dove si può avere un collegamento ftth!!!

mavelot
02-12-2011, 17:12
non mi sembrano poi tanti....

In italia ce ne sono molti di più

lonewo|_f
02-12-2011, 17:28
non mi sembrano poi tanti....

In italia ce ne sono molti di più

stando a quanto dichiara telecom le città in ftth sono 4 e in vdsl2 zero

mavelot
02-12-2011, 17:30
stando a quanto dichiara telecom le città in ftth sono 4 e in vdsl2 zero

Veramente in italia si può avere la fibra quasi dappertutto...basta pagare...io non ho capito se parliamo di 2 cose diverse o no

lonewo|_f
02-12-2011, 17:40
Veramente in italia si può avere la fibra quasi dappertutto...basta pagare...io non ho capito se parliamo di 2 cose diverse o no

con "ftth" e "vdsl2" intendevo "offerte consumer basate su quelle tecnologie", scrivendo da cellulare volevo evitare di dilungarmi, ora sono su pc (sono un idiota che ha comprato un telefono full touch non riuscendo a scrivere su schermo capacitivo :( )

chiaro che se paghi ti portano la connessione anche in culandia e anche in fibra, qua si parla di città già coperte e con offerte rivolte al consumatore domestico (no grandi aziende, no piccole e medie imprese, no medie imprese, parlo solo ed esclusivamente della famigliola da sogno americano con due figli biondi)

PS
http://english.t-2.net/
e clicca su prices

giusto per farsi un'idea del range di prezzi di cui sto parlando