View Full Version : Nokia N97 [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
5
[
6]
7
8
9
10
11
12
13
14
io non mi sono stupito , ho detto che sono scemi... :D :D :D
poi chi li compra? vedrai che ce ne sono che li comprano solo x dire che lo hanno.... sapessi quanti ne conosco...:D
x il discorso apple salata lo so bene , ti sto scrivendo da un mac e ti assicuro che lo so...:D
:D
ma conviene questo n97 apparte il prezzo???
TheDarkAngel
26-06-2009, 10:47
no
se nn tieni conto del prezzo come fai a sapere se conviene:eek: :confused:
bho direi di no.
E' tecnologicamente sorpassato senza contare che costa uno sbotto,costasse 100 pleuri in meno cambierebbe la storia.
ThePunisher
26-06-2009, 12:53
"a parte"
mia recensione nokia n97:
http://tinyurl.com/nrp96c
raga,nn date ascolto a ste chiacchere
dopo una settimana di utilizzo,penso che nn potrei fare piu a meno dell'n97 (premetto che ho avuto anche iphone e ho provato omnia hd)
gia solo x la tastiera vale la pena
si scrivono sms in pochissimi secondi. una volta che si è abituati,tornare a una tastiera su schermo o tastierino è impossibile
lo schermo è resistivo
ovviamente nulla a che vedere con quello dell'iphone,ma la precisione nelle selezioni è quasi uguale
purtroppo,si perde parecchio quando si deve trascinare qualcosa,che nel resistivo è piu difficile visto che si deve tenere premuto
cmq ci si abitua,visto che è cmq uno dei migliori resistivi che ho provato
velocita software ottima,una delle migliori degli ultimi serie N
se si conta pure che i nokia raggiungono un os stabile solo dopo 2-3 aggiornamenti,se va gia cosi tra 6 mesi posso dire che raggiungerà la stessa velocita dell osx
fotocamera piu che ottima
se qualcuno si degnasse di cercare su internet notera che dalle prove fatte con n97 e omnia hd,le foto dell'n97 sono risultate in tutti i casi milgiori
quelle dell'omnia somo a dir poco assurde(palazzi che cambiano colore i video che scattano)
ciao a tutti
sono 24h che uso questo telefono e devo dire che tutte le gufate che gli sono state fatte sopra sono assolutamente infondate.
Effettivamente sulla carta, l'N97 ne esce piuttosto male. Ma nell'utilizzo quotidiano è fantastico!
Veloce nell'aprire aplicazioni e finestre, ottima fotocamera, memoria infinita, touch screen veramente buono (nonostante non sia capacitativo). Sinceramente la tastiera estesa serve a gran poco, si scrive meglio con il touch che con una tastiera tradizionale!
il mio voto complessivo è un bel 9-
quoto i due sopra, io ho da 1 settimana N97 è devo dire che contrariamente a quello che ci si aspettava va decisamente bene:
- touch ottimo, tecnologia diversa da iphone e company ma basta abituarsi a premere e la precisione è massima.
- navigazione con browser proprietario molto buona (flash supportato) e ottima con opera mini
- materiali che possono sembrare plasticosi ma quasi "indistruttibili" (dimostrazione anche su diversi video)
- video molto fluidi , 60 frame al secondo
- foto buone ma non paragonabili a fotocamere digitali
- la batteria con uso intenso, bluetooth sempre attivo e wifi attivo buona parte della giornata = 2 giorni e mezzo di durata, il mio amico con iphone dura max 1 giorno con questo tipo di uso
poi che altro dire, forse il prezzo è un pò caro ma parliamo cmq del telefonino di punta di Nokia, quindi non per tutti
ps: forse unica mancanza l'acceleratore grafico
quoto i due sopra, io ho da 1 settimana N97 è devo dire che contrariamente a quello che ci si aspettava va decisamente bene:
- touch ottimo, tecnologia diversa da iphone e company ma basta abituarsi a premere e la precisione è massima.
- navigazione con browser proprietario molto buona (flash supportato) e ottima con opera mini
- materiali che possono sembrare plasticosi ma quasi "indistruttibili" (dimostrazione anche su diversi video)
- video molto fluidi , 60 frame al secondo
- foto buone ma non paragonabili a fotocamere digitali
- la batteria con uso intenso, bluetooth sempre attivo e wifi attivo buona parte della giornata = 2 giorni e mezzo di durata, il mio amico con iphone dura max 1 giorno con questo tipo di uso
poi che altro dire, forse il prezzo è un pò caro ma parliamo cmq del telefonino di punta di Nokia, quindi non per tutti
ps: forse unica mancanza l'acceleratore grafico
ragazzi io son contento che vi troviate bene, davvero. le gufate a volte erano esagerate, xò avete in mano un 5800 piu spinto, migliore solo in fotocamera/materiali/e qwerty fisica. valgono davvero 400 euro in piu? il gap presto si abbasserà. Per adesso ihmo non vale la pena. a meno che non vi piaccia a tutti i costi il cell bianco :Prrr: allora c'è solo lui :doh: ..ah e l'i-phon!!
ragazzi io son contento che vi troviate bene, davvero. le gufate a volte erano esagerate, xò avete in mano un 5800 piu spinto, migliore solo in fotocamera/materiali/e qwerty fisica. valgono davvero 400 euro in piu? il gap presto si abbasserà. Per adesso ihmo non vale la pena. a meno che non vi piaccia a tutti i costi il cell bianco :Prrr: allora c'è solo lui :doh: ..ah e l'i-phon!!
ho provato il 5800, è un ottimo cellulare ma ti assicuro che con N97 hanno poco in comune, dovresti provarlo, a voce così non si capisce, anche nella navigazione web risulta essere molto veloce quasi come iphone, con opera addirittura uguale, prova per credere
poi faccio una considerazione, N97 viene considerato caro a causa della presenza dell'5800, non esistesse questo terminale (che secondo me costa troppo poco) nessuno direbbe che costa tanto
poi faccio una considerazione, N97 viene considerato caro a causa della presenza dell'5800, non esistesse questo terminale (che secondo me costa troppo poco) nessuno direbbe che costa tanto
vabbe ma se mio nonno pisciava benzina, apriva un distributore.
con i "se" e i "ma" non costruisci una verità. cmq appena posso lo proverò meglio. anche xchè al di la di quello che ti ho scritto prima, non credo alle pippe mentali sulle potenze dei processori etc. vorrei vedere con mano sè sia davvero meno/piu reattivo nelle sue funzioni.preferisco un feedback come il tuo che mi racconta a sensazione ed esperienza, come davvero si comporta il terminale nell'utilizzo quotidiano. :)
con i "se" e i "ma" non costruisci una verità. cmq appena posso lo proverò meglio. anche xchè al di la di quello che ti ho scritto prima, non credo alle pippe mentali sulle potenze dei processori etc. vorrei vedere con mano sè sia davvero meno/piu reattivo nelle sue funzioni.preferisco un feedback come il tuo che mi racconta a sensazione ed esperienza, come davvero si comporta il terminale nell'utilizzo quotidiano. :)
hai ragione trattandosi di cellulari e non di pc ultra potenti bisogna considerare l'utilizzo non solo la differenza del procio in 100 mhz o in mbt della fotocamera
Se vuoi un giudizio obiettivo, quello di Bertux non è sicuramente tale, dato che è fanboy di questo giocattolo da un anno prima che nascesse.
Te ne do uno io:
N97=5800XM, con un tastierino esterno e una fotocamera shark5m (stesso kit dell'N82 tra l'altro) ;)
Se vuoi un giudizio obiettivo, quello di Bertux non è sicuramente tale, dato che è fanboy di questo giocattolo da un anno prima che nascesse.
Te ne do uno io:
N97=5800XM, con un tastierino esterno e una fotocamera shark5m (stesso kit dell'N82 tra l'altro) ;)
giudicarmi solo perchè seguo il cellulare dalla sua presentazione non è neanche obbiettivo, ho seguito con molto interesse anche omnia hd e htc pro 2, ma tra i tre o preferito N97, non giucdicarmi se non mi conosci...
io ho sempre variato su molte marche di cellulari meno apple che non la giudico adatta al mio utilizzo...
se poi te giudichi un cellulare solo sulla carta perchè ti fa comodo fai pure ma non sparare sentenze su di me vist che prima di giudicare e comprare un cellulare lo provo con mano e non lo guardo solo in video come fanno alcuni
giudicarmi solo perchè seguo il cellulare dalla sua presentazione non è neanche obbiettivo, ho seguito con molto interesse anche omnia hd e htc pro 2, ma tra i tre o preferito N97, non giucdicarmi se non mi conosci...
io ho sempre variato su molte marche di cellulari meno apple che non la giudico adatta al mio utilizzo...
se poi te giudichi un cellulare solo sulla carta perchè ti fa comodo fai pure ma non sparare sentenze su di me vist che prima di giudicare e comprare un cellulare lo provo con mano e non lo guardo solo in video come fanno alcuni
"nessuno mi puo' giudicare..nemmeno tuuu.."
guarda che l'ho scritto apposta per farti incaxxare! :D
Lo sapevo che reagivi cosi'.. cmq, N97 resta un ottimo terminale,
cosi come lo è il 5800. Peccato per il prezzo..
Vedremo nel tempo dove arriverà.
Al momento Omnia HD e N97 sono i migliori terminali al mondo, ma il primo sta avanti di un paio di lunghezze ;)
"nessuno mi puo' giudicare..nemmeno tuuu.."
guarda che l'ho scritto apposta per farti incaxxare! :D
Lo sapevo che reagivi cosi'.. cmq, N97 resta un ottimo terminale,
cosi come lo è il 5800. Peccato per il prezzo..
Vedremo nel tempo dove arriverà.
ok ora mi piaci di più, sinceramente ci sono tantissimi buoni terminali in questo periodo, però l'unico che veramente mi ha deluso è stato iphone nuovo, provato per due giorni è oltre al touch ottimo non mi ha dato nessun entusiasmo
ok ora mi piaci di più, sinceramente ci sono tantissimi buoni terminali in questo periodo, però l'unico che veramente mi ha deluso è stato iphone nuovo, provato per due giorni è oltre al touch ottimo non mi ha dato nessun entusiasmo
ok ora che tu e jineed avete finito di limonare e litigare :Prrr:
posso chiderti una info un pò strana :p .. tutti fanno vedere i video della schermata iniziale con i widgetz. cosi come sull'omnia.
ma ormai sono abituato ai 4 collegamenti scrausi. che tipo di desktop puoi avere? ..
sull omnia cè widgetz - base - e 4 collegamenti.
sull 5800 cè Contatti - base - e 4 collegamenti.
sull'n97 ??
fammi sapere :)
ok ora che tu e jineed avete finito di limonare e litigare :Prrr:
posso chiderti una info un pò strana :p .. tutti fanno vedere i video della schermata iniziale con i widgetz. cosi come sull'omnia.
ma ormai sono abituato ai 4 collegamenti scrausi. che tipo di desktop puoi avere? ..
sull omnia cè widgetz - base - e 4 collegamenti.
sull 5800 cè Contatti - base - e 4 collegamenti.
sull'n97 ??
fammi sapere :)
scusa non ho capito molto la tua domanda:cool: ,
cmq ti posso dire che sull'n97 ci sono 4 widget interscambiabili, per ora ne ho contati almeno una 20 -25 poi aggiornabili dall'ovi store...
sinceramente però i widget sono la cosa che uso meno nell'n97
saranno tantissimi e buoni ma a me insoddisfano tutti...:D
saranno tantissimi e buoni ma a me insoddisfano tutti...:D
ma sai almeno quali sono o parli tanto per demigrare il prodotto neanche provato...
a me piaciono le critiche costruttive ma quelle senza senso no
scusa non ho capito molto la tua domanda:cool: ,
cmq ti posso dire che sull'n97 ci sono 4 widget interscambiabili, per ora ne ho contati almeno una 20 -25 poi aggiornabili dall'ovi store...
sinceramente però i widget sono la cosa che uso meno nell'n97
sei vai inimpostazioni, personale, scherm.iniziale che opzioni ti da?
sei vai inimpostazioni, personale, scherm.iniziale che opzioni ti da?
allora se vai su impostazioni , personale non c'è più...
cmq ti posso dire che quando sei sulla home e clicchi opzioni ti vengono fuori tre scelte....
-modificano contenuto
-nascondi contenuto
-guida
se clicchi su modifica contenuto puoi spostare i widget o aggiungerne di nuovi, i widget pre-installati sono:
-scarica contenuto
- accuweather
-amazon
-ap news
- bloomberg
-collegamento 1
-collegamento 2
-condividi in linea
-facebook
-hi5
-lettore musicale
-slideshow
-trasmettitore fm
per ora ho installato solo sms preview
cmq i widget su schermo sono 5 e non 4
quindi hai solo widgetz... non puoi per dire avere la pagina completamente vuota? oppure utilizzarla con 4 applicazioni come su 5800?..
sei costretto ai widgetz? ...
astorcas
29-06-2009, 11:35
dico la verità, ho provato l'n97 un paio di giorni e si comporta egregiamente nonostante l'hardware. Il discorso è analogo all'iphone, ed esattamente come con l'Iphone mi sento preso in giro. Hardware "scadente" ad un prezzo assurdo, venduto approfittando del marchio e del software che molto probabilmente farà di questo telefono un successo.
Io però mi tengo l'omnia hd che è più onesto ;)
quindi hai solo widgetz... non puoi per dire avere la pagina completamente vuota? oppure utilizzarla con 4 applicazioni come su 5800?..
sei costretto ai widgetz? ...
assolutamente no, basta che fai scorrere il dito sullos chermo è ti compare la pagina vuota tipo destop
ma sai almeno quali sono o parli tanto per demigrare il prodotto neanche provato...
a me piaciono le critiche costruttive ma quelle senza senso no
certo non sono una papera che parla a vuoto e sbava dietro alle cose scritte sulla carta...
1 iphone 3gs bellissimo perfetto peccato la camera non all'altezza per 719 eur
2 n97 molto bello completo, peccato per il symbian il touch che nn è touch e ci sarà un motivo se c'è una penna e una tastiera, l'hardware incompleto che ancora non mi convince a quel punto preferisco n95 che è più potente e ofre più possibilità fregandomene del touch e costa la meta ormai...
3 omnia hd il cellulare perfetto peccato che presenti ancora quel dannato symbian e che ovviamente essendo samsung verra persino bistrattato a dovere, lo schermo oled tante belle bellisime cose mischiate a foto in cui palazzi bianchi diventano blu:confused: e il tutto al prezzo di 500 euro
e poi i vari lg pattume
e infine gli htc e i blacbarry che sono bellissimi ma sicuramente non fanno per me in quanto non sono un utente business
ognuno ha un neo, per me, e scusa se è poco se quando decido di spendere 600 euro vorrei che il prodotto che compro di nei non ne avesse.
preferisco quindi aspettare fiducioso nell'uscita di un prodotto ancora più perfetto di quelli citati e che li valga i 600 euro che spendo...
detto ciò non capisco cosa ci sia da criticare in un parere personale, cioè se io la penso cosi c'è un motivo che ti ho anche dimostrato ora, e non vedo perchè
a) debba essere considerato una critica a cosa poi lo sai tu
b) ovviamente è un parere
c) cosa intendi per costruttiva? cos'è lavori alla nokia per caso? e decidi di ciò che va depositato a brevetto?
se consideri che con il 5800 vendendolo a quel prezzo ci guadagnano e se consideri che produttivamente parlando l'N97 è un 5800 con la tastiera e qualcosina in più tutta questa differenza dio prezzo non ci dovrebbe essere..e se non ci fosse stato il 5800 semplicemente non avremmo saputo quanto ci stessero lucrando quelli della nokia su questo N97..
ok è comunque un bel telefono ma ammettiamo l'evidenza...non è un commento sul telefono(che ho detto essere comunque molto buono) ma sul prezzo..
certo non sono una papera che parla a vuoto e sbava dietro alle cose scritte sulla carta...
1 iphone 3gs bellissimo perfetto peccato la camera non all'altezza per 719 eur
2 n97 molto bello completo, peccato per il symbian il touch che nn è touch e ci sarà un motivo se c'è una penna e una tastiera, l'hardware incompleto che ancora non mi convince a quel punto preferisco n95 che è più potente e ofre più possibilità fregandomene del touch e costa la meta ormai...
3 omnia hd il cellulare perfetto peccato che presenti ancora quel dannato symbian e che ovviamente essendo samsung verra persino bistrattato a dovere, lo schermo oled tante belle bellisime cose mischiate a foto in cui palazzi bianchi diventano blu:confused: e il tutto al prezzo di 500 euro
e poi i vari lg pattume
e infine gli htc e i blacbarry che sono bellissimi ma sicuramente non fanno per me in quanto non sono un utente business
ognuno ha un neo, per me, e scusa se è poco se quando decido di spendere 600 euro vorrei che il prodotto che compro di nei non ne avesse.
preferisco quindi aspettare fiducioso nell'uscita di un prodotto ancora più perfetto di quelli citati e che li valga i 600 euro che spendo...
detto ciò non capisco cosa ci sia da criticare in un parere personale, cioè se io la penso cosi c'è un motivo che ti ho anche dimostrato ora, e non vedo perchè
a) debba essere considerato una critica a cosa poi lo sai tu
b) ovviamente è un parere
c) cosa intendi per costruttiva? cos'è lavori alla nokia per caso? e decidi di ciò che va depositato a brevetto?
io una sola cosa critico, chi critica senza provare i terminali, e se avessi provato il touch dell'n97 sapresti che non è assolutamente male, di difetti ne ha ma non certo il touch...
mi ripeto non critico le critiche, ANZI ma chi critica senza aver provato il terminale...
e come giudicare un auto senza averla provata, puoi giudicare solo l'estetica a quel punto ma non di certo il resto
però una cosa non capisco questo è office topic dell'n97 dove si discute delle sue funzioni delle partocolarità dei problemi, perchè chi non è interessato all'n97 sta qua solo per criticare, vorrei confrontarmi con qualcuno per imparare ad usare meglio il dispositivo, non solo per criticarlo e basta
ho anche il 5800, e non è paragonabile a l'n97 come velocità e inoltre c'è la estrema comodità dei widget.
io che ci lavoro, sono 400 euro in più ben spesi
ho anche il 5800, e non è paragonabile a l'n97 come velocità e inoltre c'è la estrema comodità dei widget.
io che ci lavoro, sono 400 euro in più ben spesi
oh finalmente un feed positivo, e soprattutto puoi fare il confronto 5800!! che a me interessa :D
cosa hai notato di diverso migliore? magari peggiore? dai dai racconta.. :D
sincero e senza polemica in vero topic :D!
oh finalmente un feed positivo, e soprattutto puoi fare il confronto 5800!! che a me interessa :D
cosa hai notato di diverso migliore? magari peggiore? dai dai racconta.. :D
sincero e senza polemica in vero topic :D!
io sinceramente provando al volo il 5800 ho notato una maggiore accuratezza del feedback, un firmware più maturo, è una velocità di utilizzo maggiore (compresa la navigazione)...
forse unica cosa migliore nel 5800 l'audio delle casse più alto
Joystick
30-06-2009, 17:36
dubito sull'attendibilità di questo test, troppo più basse dell'N95 le prestazioni dell'N97 se si considera che ha più o meno lo stesso HW ma un SO più evoluto.
In effetti quei test secondo me sono un po mirati.
Non conosco quel tipo di software per fare benchmark, ma presumo si tratti di 3D (leggo fonti di luce) e quindi l'N95 avendo un coprocessore dedicato....
Joystick
30-06-2009, 18:17
http://www.forum.nokia.com/devices/N97
N97:
CPU Count Single CPU
CPU Type ARM 11
CPU Clock Rate 434 MHz
http://www.forum.nokia.com/devices/N95
N95:
CPU Count Dual CPU
CPU Type ARM 11
CPU Clock Rate 332 MHz
Graphics Processor 3D Graphics HW Accelerator
Con tutto il rispetto, però prima di dubitare due specifiche leggitele :)
E' necessario però specificare che tipo di ARM e sarebbe anche il caso di indicare il Cipset.
Sull'N95 troviamo un Texas Instruments OMAP2420.
Sui nuovi modelli (78, N79, N81, N85..) Nokia ha invece adottato Cipset Freescale MXC300-30. Qui troviamo un piccolo processore che si occupa delle funzioni basilari del telefono. Il più performante ARM viene "scomodato" solo per lavori più pesanti (tipo applicazioni, giochi, ecc..). Ne consegue ovviamente un risparmio energetico. Abbiamo inoltre un’unità di processazione immagini (IPU) acceleratore video, per l’interfaccia camera e display e gli effetti grafici.
L'ARM 1136 è operante fino a 536 Mhz, architettura ARMv6 e capacità di calcolo pari a 660 Dhrystone 2.1 MIPS. Ciò non toglie che possa essere utilizzato a clock inferiori (vedi 5800XM che opera al di sotto dei 400Mhz e potrebbe variare con le differenti versioni di firmware).
Joystick
30-06-2009, 18:20
Allego inoltre un interessante benchmark che ho trovato sul web, in netta contrapposizione con quello postato tempo fa che, come giò detto in precedenza, era basato esclusivamente sul 3d, dove l'N95 ha per forza la meglio, in quanto dotato di un acceleratore 3D dedicato.
1 test
Nokia N95-8gb con 16k numeri: 4 secondi
Nokia N82 con 16k numeri: 4 secondi
Nokia 5800 con 16 k numeri: 1 secondo
2 test
Nokia N95-8gb con 32k numeri: 8 secondi
Nokia N82 con 32k numeri: 8 secondi
Nokia 5800 con 32 k numeri: 1 secondo
3 test
Nokia N95-8gb con 64k numeri: 15 secondi
Nokia N82 con 64k numeri: 16 secondi
Nokia 5800 con 64k numeri: 3 secondi
4 test dove si va sul pesante:
Nokia N95-8gb con 512k numeri : 126 sec
Nokia N82 con 512k numeri: 127 secondi
Nokia 5800 con 512k numeri: 26 secondi
5 test multi-thread
Nokia N95-8gb con 2M numeri :521 sec
Nokia N82 con 2M numeri: 595 sec
Nokia 5800 con 2M numeri: 119 secondi
E' evidente che la CPU rulla.
Allego inoltre un interessante benchmark che ho trovato sul web, in netta contrapposizione con quello postato tempo fa che, come giò detto in precedenza, era basato esclusivamente sul 3d, dove l'N95 ha per forza la meglio, in quanto dotato di un acceleratore 3D dedicato.
1 test
Nokia N95-8gb con 16k numeri: 4 secondi
Nokia N82 con 16k numeri: 4 secondi
Nokia 5800 con 16 k numeri: 1 secondo
2 test
Nokia N95-8gb con 32k numeri: 8 secondi
Nokia N82 con 32k numeri: 8 secondi
Nokia 5800 con 32 k numeri: 1 secondo
3 test
Nokia N95-8gb con 64k numeri: 15 secondi
Nokia N82 con 64k numeri: 16 secondi
Nokia 5800 con 64k numeri: 3 secondi
4 test dove si va sul pesante:
Nokia N95-8gb con 512k numeri : 126 sec
Nokia N82 con 512k numeri: 127 secondi
Nokia 5800 con 512k numeri: 26 secondi
5 test multi-thread
Nokia N95-8gb con 2M numeri :521 sec
Nokia N82 con 2M numeri: 595 sec
Nokia 5800 con 2M numeri: 119 secondi
E' evidente che la CPU rulla.
meglio cosi comunque qui le cose si incasinano perchè diventa chiaro che da qualche parte ci sono zampini di spalatori di m*** ai danni della nokia o di fanboy...
Joystick
30-06-2009, 20:52
Beh.. qui come su ogni forum, si fa sempre un gran parlare, poi bisogna farsi un'idea.
E' pur vero che in pratica stiamo parlando di un 5800XM con 50MB di RAM dedicata in più, la querty, i 32GB onboard e qualche orpello sw in più. Lo schermo è leggermente + grande, la risoluzione sempre quella.
Diciamo che tutto questo non è pochissimo, diciamo anche che 32GB hanno il loro bel costo, ma servirebbe qualcosa in più da mettere sul piatto, sia per giustificare il prezzo, sia per giustificare il suo segmento di smartphone_strafigo_spaziale_iphone_killer. Un accelleratore 3D sarebbe stato molto gratito e a quel punto si che avrebbe avuto molto più senso sviluppare (come hanno promesso) giochi e applicazioni specifiche per il modello N97.
Mi chiedo inoltre chissà se il prezzo d'acquisto scenderà parecchio, così com'è stato per il 5800XM che ormai si trova a 220€ nuovo.
Joystick
30-06-2009, 21:05
Personalmente ho avuto la possibilità di provare l'N97 di un amico, 2 settimane di vita, qualche app installata, rubrica, un centinaio di foto. Bella presenza, il tochscreen non è malvagio, foto buone, direi meglio di n73 e n95. Ma la stabilità mi ha deluso.
- Ho assistito a diversi blocchi
- collegandolo col cavo USB non mi veniva riconosciuto quasi mai. Ho provato su 2 computer diversi, entrambi con XP. Durante l'ultimo tentativo, vedevo su XP (in basso a destra) che tentava di installarmi all'infinito una certa periferica.
Ho provato sia con OVI classico che con la versione Beta, ma niente da fare.
- il blocco/sbloco non funziona molto bene, spesso ha dato problemi
- Provando il Wi-Fi, non ne ha voluto sapere di collegarsi e il problema pareva essere dato dalla KEY WPA troppo lunga (oltre i 20 caratteri).
- Dei vari blocchi ne ricordo uno terrificante/deprimente. Lanciando l'applicativo per andare su nokiastore si è bloccato irreverrsibilmente. Schermo illuminato azzurro e non rispondeva più ai comandi. Ho dovuto rimuovere brutalmente la batteria.
- Segnalo in fine quello che per me è una seccatura: tempi di accensione e spegnimento LUNGHI -_-
Joystick
30-06-2009, 21:10
Domani dovrebbe uscire il nuovo firmware 11.0.021
ecco il changelog: (notare i punti 1, 2 e 19)
-USB detection error fix
-PC does not detect N97 or USB charging connection not detected.
-Widget
-Home screen online/offline widget crash fix
-Fix for “Alphabetical and Number input are mixed in facebook until end key is pressed.
-Widget UI improvement – New facebook widget fixes a problem of Home Screen background visible on soft-key area.
-Browser fixes to improve widgets stability.
-MfE related fixes
-Partial fix for Messaging/calendar entry lost.
-Mail for exchange calendar entry synchronization error fix.
-UI transition error fixes (Portrait <-> landscape transition, there is a home screen corruption.)
-UI transition (Slowness and bad effects)
-Slow Touch UI response
-Picture of the device lock appears half of the screen when transitioning the UI sometimes
-Landscape: in some cases the soft buttons on touch (right hand) show the Home Screen in background (install maps.google.com)
-Photos thumbnail performance and stability improvements
-Device performance deteriorates when lots of content in the device - especially photos
-Partial fix no display backlight illumination when unlocking lock-key – CAP Genius reported already
-New version of Accueweather to improve the “Connection error” situation
-Device reset when browsing with high speed packet access (for Malaysia)
-“Browser soft key UI doesn’t work after putting Chinese character with qwerty keyboard”
-Java fixes (TCK, Pre-install app disappearing, *#7370#*)
-Operator fixes (CMCC, Hutchson and Telefonica, Vodafone)
-Ovi store client now embedded in the core image
Personalmente ho avuto la possibilità di provare l'N97 di un amico, 2 settimane di vita, qualche app installata, rubrica, un centinaio di foto. Bella presenza, il tochscreen non è malvagio, foto buone, direi meglio di n73 e n95. Ma la stabilità mi ha deluso.
- Ho assistito a diversi blocchi
- collegandolo col cavo USB non mi veniva riconosciuto quasi mai. Ho provato su 2 computer diversi, entrambi con XP. Durante l'ultimo tentativo, vedevo su XP (in basso a destra) che tentava di installarmi all'infinito una certa periferica.
Ho provato sia con OVI classico che con la versione Beta, ma niente da fare.quando si inchioda poi...
ovviamente blocco sblocco e wifi a parte...
- il blocco/sbloco non funziona molto bene, spesso ha dato problemi
- Provando il Wi-Fi, non ne ha voluto sapere di collegarsi e il problema pareva essere dato dalla KEY WPA troppo lunga (oltre i 20 caratteri).
- Dei vari blocchi ne ricordo uno terrificante/deprimente. Lanciando l'applicativo per andare su nokiastore si è bloccato irreverrsibilmente. Schermo illuminato azzurro e non rispondeva più ai comandi. Ho dovuto rimuovere brutalmente la batteria.
- Segnalo in fine quello che per me è una seccatura: tempi di accensione e spegnimento LUNGHI -_-
spaventoso ha gli stessi identici problemi del mio n70:eek:
quando si dice sviluppo... nn lo comprerei solo per i tempi di accensione, io con l'n70 lo tengo perennemente acceso perchè quando serve sempre un minuto e mezzo e passa ci impiega ad accendersi, lo trovo snervante soprattutto quando serve...
ragazzi questo dovrebbe essere un topic per chi N97 c'è l'ha e vuole confrontarsi, non per criticare....
cmq tornando in topic a qualcuno l'aggiornamento è già disponibile?
I PRIMI A SEGNALARLOOOO
IL FIRMWARE E' APPENA USCITOOO
http://www.symbianplanet.net/2009/07/aggiornamento-firmware-11-0-021-per-il-nokia-n97-disponibile/
Che dire, appena uscito il tel già disponibile il nuovo firmware! :D
Nokia è impeccabile :)
Se era impeccabile non c'era bisogno di un aggiornamento così presto ;)
oissela2421972
01-07-2009, 09:32
Gia' non si smentisce mai, fa auscire terminali acerbi e fa fare da beta tester ai clienti per poi far uscire tonnellate di aggiornamenti.... (sono possessore anche di un n95, quindi ho provato sulla mia pelle)
Veramente impeccabile la regolarita' con cui attua questa politica :muro:
Scusate l'OT
Gia' non si smentisce mai, fa auscire terminali acerbi e fa fare da beta tester ai clienti per poi far uscire tonnellate di aggiornamenti.... (sono possessore anche di un n95, quindi ho provato sulla mia pelle)
Scusate l'OT
Non lamentiamoci, in fondo nessun software è perfetto, e perfezionarlo di continuo non può che far bene :)
oissela2421972
01-07-2009, 10:10
Non lamentiamoci, in fondo nessun software è perfetto, e perfezionarlo di continuo non può che far bene :)
Questo e' vero, ma l'uscita di un aggiornamento Firmware cosi' presto e' sinonimo di 2 cose:
1) La Nokia ha gia' raccolto le opinioni dei molti utenti del N97 e secondo le richieste fa uscire un firmware ad HOC per correggere i BUG riscontrati dalla clientela (vedi ad esempio samsung), ma solo dopo 2 settimane dall'uscita, cavolo sono dei geni!
2) La nokia ha fatto uscire un terminale acerbo senza preoccuparsi della bonta' del firmware, tanto aveva gia' intenzione di rilasciarne l'aggiornamento dopo due settimane.
IMHO propenderei per la seconda ipotesi
aggiungo:
3) la nokia ha testato velocemente il telefono, quindi ha iniziato a sviluppare le varie fix e contemporaneamente ha aperto le vendite (mi sembrano pochine 2 settimane per sviluppare tutte quelle patch)
oissela2421972
01-07-2009, 10:20
aggiungo:
3) la nokia ha testato velocemente il telefono, quindi ha iniziato a sviluppare le varie fix e contemporaneamente ha aperto le vendite (mi sembrano pochine 2 settimane per sviluppare tutte quelle patch)
E' ancora praticamente il mio punto 2 :D
E' ovvio che ha dovuto accelerare i tempi: c'era il nuovo Omnia che premeva, per non parlare del nuovo iPhone.
oissela2421972
01-07-2009, 10:53
E' ovvio che ha dovuto accelerare i tempi: c'era il nuovo Omnia che premeva, per non parlare del nuovo iPhone.
In questo caso puoi aver ragione, ma purtroppo da vecchio cliente Nokia quale sono, e' sempre stato cosi'. Addirittura quando usci' il primo N95 (che non aveva rivali) :O
Poi ben vengano comunque gli aggiornamenti! ci mancherebbe altro:D , qui critico solo la politica di vendita della Nokia. :muro:
E' ancora praticamente il mio punto 2 :D
in effetti rileggendolo si... abbiamo detto la stessa cosa :mano:
(ma io sono stato piu chiaro! :p)
:D
ragazzi ma sempre a lamentarvi, io non ho ancora trovato bug nell'N97, anche se ammetto che ci sono molte cose migliorabili,
per fortuna che la nokia fa aggiornamenti molto sovente, e una delle caratteristiche che mi fanno apprezzare la casa finlandese
mi spiace solo che i brand tim dovranno aspettare almeno altri due mesi
Joystick
01-07-2009, 12:00
ragazzi questo dovrebbe essere un topic per chi N97 c'è l'ha e vuole confrontarsi, non per criticare....
cmq tornando in topic a qualcuno l'aggiornamento è già disponibile?
E' il 3d ufficiale sull'N97 e quindi se ne parla nel bene e nel male.
Joystick
01-07-2009, 12:08
Scusate l'OT
Ormai tutto il mercato dell'elettronica consumer si muove così :(
Basta pensare ai firmware dei router o degli ap wireles...
Joystick
01-07-2009, 12:11
ragazzi ma sempre a lamentarvi, io non ho ancora trovato bug nell'N97, anche se ammetto che ci sono molte cose migliorabili,
per fortuna che la nokia fa aggiornamenti molto sovente, e una delle caratteristiche che mi fanno apprezzare la casa finlandese
mi spiace solo che i brand tim dovranno aspettare almeno altri due mesi
Se, va ve..
E i BUG CHE HANNO FIXATO col nuovo firmware, se li sono quindi inventati
E' il 3d ufficiale sull'N97 e quindi se ne parla nel bene e nel male.
:O
neanche il nuovo iphone se la passa bene dato che si scolorisce per l'eccessivo surriscaldamento...
juventus_number_1
02-07-2009, 09:59
ma non ci vorrebbe uno stilista per la nokia? è obrobioso
ma anche no
ma se l'estetica è uno dei punti forti dell'N97 daiiii
potete dirmi che la cpu non è eccezzionale, ma che è brutto no
astorcas
02-07-2009, 10:17
scusa ma come fai a dirlo? Puoi dire quello che vuoi dell'n97 m criticare il suo style... -_-
juventus_number_1
02-07-2009, 10:18
azz se il punto forte è l'estetica chissa le altre caratteristiche
astorcas
02-07-2009, 10:20
puzzi un po' di troll sai?
oissela2421972
02-07-2009, 10:30
A me l'N97 non piace, pero' dire che e' brutto mi sembra eccessivo!!
A me l'N97 non piace, pero' dire che e' brutto mi sembra eccessivo!!
si infatti, un conto e dire che non ti piace, ma dire che è orrendo non è assolutamente un commento obbiettivo,
juventus che cellulare hai per criticare tanto
juventus_number_1
02-07-2009, 11:49
si infatti, un conto e dire che non ti piace, ma dire che è orrendo non è assolutamente un commento obbiettivo,
juventus che cellulare hai per criticare tanto
blackberry storm, è una mia opinione
albert75
02-07-2009, 21:36
mi aggiungo anche io dicendo il 97 e' figo anche se posseggo omnia hd
blackberry storm, è una mia opinione
e sei venuto su questo topic solo per dire che non ti piace, mah..
cmq per i possessori di N97 consiglio(nel caso abbiate il brand tim) di non sbrandizzarlo, dato che molti hanno avuto problemi ed ora il cell è morto
Raga ma lo schermo del'n97 è capacitivo??
Raga ma lo schermo del'n97 è capacitivo??
no!
è di tipo resistivo
ok grazie mille.Cmq questo nokia è un gran bel dispositivo ;)
ok grazie mille.Cmq questo nokia è un gran bel dispositivo ;)
e un resistivo, il capacitivo è un goccio più sensibile però il resistivo a più ambiti di applicazione, vedi disegnare, scrivere con unghie e con mani fredde, ecc
juventus_number_1
06-07-2009, 10:12
e un resistivo, il capacitivo è un goccio più sensibile però il resistivo a più ambiti di applicazione, vedi disegnare, scrivere con unghie e con mani fredde, ecc
i capacitivi oramai sono i migliori e i più usati
padishar
06-07-2009, 12:19
i capacitivi oramai sono i migliori e i più usati
Non continuare a spacciare le tue opinioni personali per verità assolute, i due tipi di touch sono differenti, non c'è uno migliore e uno peggiore, semplicemente uno migliore per un certo utilizzo e uno migliore per un altro tipo di utilizzo. Quindi, a seconda di cosa uno cidebba fare può preferire l'uno o l'altro.
Va detto innanzi tutto che gli schermi resistivi sono basati su una tecnologia molto più vecchia rispetto a quella che caratterizza i display capacitivi: risale al 1995 il primo prototipo di tecnologia resistiva.
Il touchscreen di tipo resistivo basa il suo funzionamento su resistenza elettrica: premendo lo schermo si crea un contatto tra due strati cconduttori elettricità. Il dispositivo traccia le coordinate posizionali del contatto comunicando i dati al sistema operativo. Adottano questo tipo di schermo tutti i terminali touchscreen della Nokia, come il 5800 XpressMusic e l’N97, ma anche moltissimi altri cellulari.
Il touchscreen capacitivo genera un flusso di elettroni attraverso la superficie del display: quando un oggetto capacitivo, come le dita umane, toccanno (o semplicemente sfiorano) lo schermo il flusso di elettroni si distorce. Il dispositivo, tramite dei sensori posizionati in ciascun angolo del display, rileva la distorsione e assegna le coordinate del tocco. Ecco perchè su schermi capacitivi non è possibile utilizzare oggetti inanimati come ad esempio i pennini. Adottano questo tipo di schermo ad esempio l’iPhone l’HTC G1.
Cerchiamo ora di fare un confronto valutando alcuni aspetti “fondamentali” per un buon display touchscreen.
Visibilità in ambienti chiusi
Resistivo: tipicamente molto buona.
Capacitivo: tipicamente molto buona.
Visibilità all’aperto
Resistivo: tipicamente povera, lo strato extra riflette troppo la luce esterna
Capacitivo: tipicamente molto buona.
Sensibilità del tocco
Resistivo: la pressione è fondamentale per interagire con lo schermo ed è possibile utilizzare le dita (anche indossando guanti), unghie, pennini ecc. La possibilità di utilizzare il pennino è molto importante nel mercato Asiatico e per il riconoscimento dei caratteri scritti.
Capacitivo: anche il minimo contatto del nostro dito carico di elettroni con lo schermo di vetro è sufficiente per attivare il sistema di rilevamento. Non funziona con oggetti inanimati/unghie/guanti ecc. Il riconoscimento della grafia è quindi ancora macchinoso.
Precisione
Resistivo: preciso almeno quanto la risoluzione dei pixel del display, come si può notare disegnando o scrivendo caratteri utilizzando il pennino. Molto utile per il riconoscimento della grafia e per interfacce con piccoli elementi di controllo.
Capacitivo: una precisione di pochi pixel, in teoria, ma seriamente limitata dalle dimensioni fisiche delle dita, il che rende difficile selezionare qualsiasi cosa sulla schermo più piccola di un centimetro quadrato.
Costo
Resistivo: economico da usare nel design di un telefono.
Capacitivo: più costoso del display resistivo, dal 10% al 50% in più, dipende dall’azienda produttrice. In un cellulare di punta, questo costo extra non fa certo la differenza, mentre per un cellulare di fascia media, usare uno schermo capacitivo potrebbe essere proibitivo.
Possibilità di Multitouch (tocchi multipli)
Resistivo: nessuna, senza una riprogettazione del modo in cui uno schermo resistivo è collegato al’elettronica del terminale.
Capacitivo: dipende dall’implementazione e dal software. Il multitouch è presente sia sull’iPhone che sull’HTC G1.
Robustezza
Resistivo: la natura stessa degli schermi resistivi implica la presenza di uno strato superiore morbido e soffice abbastanza da essere premuto verso il basso. Questo rende vulnerabile lo schermo a graffi e danni minori. Uno schermo resistivo inoltre potrebbe andare incontro ad un’inevitabile usura, rendendo necessaria una cura frequente.
D’altro canto, lo strato resistivo sopra lo schermo in plastica rende il dispositivo robusto e immune a danni provocati da cadute.
Capacitivo: il vetro può essere utilizzato come strato esterno. Sicuramente questo materiale non è invulnerabile ed è sicuramente incline a rotture dovute ad impatti. Ma il vetro è anche più resistente a graffi e ammaccature occasionali.
Igiene
Resistivo: in seguito all’utilizzo di unghie o pennini c’è minore probabilità di riempire il display di impronte digitali, di sporco o di germi. (ammazza che schifo)
Capacitivo: il tocco delle dita è essenziale per poter interagire con lo schermo e quindi sono inevitabili le ditate. Ma è anche vero che il vetro è un materiale facile e rapido da pulire.
Fattori ambientali
Resistivo: cifre esatte non sono disponibili, ma prove aneddotiche suggeriscono che il Nokia 5800 XpressMusic può lavorare tra i -15°C e i +45°C circa e con tutti i tipi di umidità presenti sul pianeta.
Capacitivo: la temperatura tipica di operatività è compresa tra 0°C e 35°C e richiede almeno il 5% di umidità (per far lavorare l’effetto capacitivo)
Gli schermi resistivi hanno sicuramente i loro vantaggi: poter utilizzare un pennino o una stilo, costi di produzione contenuti, possibilità di essere impiegati in dispositivi robusti e riescono a gestire condizioni climatiche più estreme.
Questo confronto può essere vinto da entrambi, come nella maggior parte dei confronti tecnologici. Infatti, più che considerare queste due tecnologie come rivali, viene più naturale vederle come alternativa l’una dell’altra, con punti forti e punti deboli. E quindi aspettiamoci di vedere ancora molti terminali resistivi e capacitivi uscire sul mercato. Certo, il fascino dello schermo capacitivo è probabilmente superiore, ma qui entriamo in un discorso soggettivo, o forse non ne siamo mai usciti.
juventus_number_1
06-07-2009, 12:27
Non continuare a spacciare le tue opinioni personali per verità assolute, i due tipi di touch sono differenti, non c'è uno migliore e uno peggiore, semplicemente uno migliore per un certo utilizzo e uno migliore per un altro tipo di utilizzo. Quindi, a seconda di cosa uno cidebba fare può preferire l'uno o l'altro.
non sto spacciando verità assolute, ho solo detto che oramai molti a parte nokia utilizzano i capacitivi perchè + comodi in italia... magari in siberia no.... e costano anche di + i capacitivi, ma nokia non abbassa i prezzi come al solito
non sto spacciando verità assolute, ho solo detto che oramai molti a parte nokia utilizzano i capacitivi perchè + comodi in italia... magari in siberia no.... e costano anche di + i capacitivi, ma nokia non abbassa i prezzi come al solito
a dire la verita si usano ancora i resistivi
il famoso satio della sony ericsson da 12 mp che uscire a breve(per esempio) avra infatti un resistivo
il resitivo(se ben fatto) è valido quanto un capacitivo,ma come al solito,dipende dall'uso che se ne fa
padishar
06-07-2009, 13:22
A parte il fatto che scrivere: "i capacitivi oramai sono i migliori e i più usati" al paese mio, e secondo la grammatica che conosco, mi sembra fare un'affermazione ben differente da: "molti a parte nokia utilizzano i capacitivi", e comunque quando fai un'affermazione di questo genere almeno prova ad avvalorarla in qualche modo, non buttarla là così perchè c'è gente che non si informa (...) che potrebbe credere a quello che scrivi.
E poi in base a cosa i capacitivi sono più comodi in italia? ancora una volta è una tua opinione.
che a te stia sul cazzo la Nokia oramai è palese, ma non per questo devi venire a spalare merda (gratuita e non documentata), vai su un thread ufficiale del tuo caro blackberry e ne decanti le lodi... c'è gente che si può permettere di spendere 600€ per un oggetto che non li vale, detto una volta ognuno fa ciò che vuole...
e prima che tu o altri mi accusino di fanboysmo sappi che io NON ho e NON comprerò N97 perchè mi ha deluso rispetto a ciò che aspettavo, non per questo dico che fa cagare.
Spero che la questione sia chiusa qua, se vuoi fare commenti falli almeno che siano inerenti e documentati.
TheDarkAngel
06-07-2009, 13:38
a dire la verita si usano ancora i resistivi
il famoso satio della sony ericsson da 12 mp che uscire a breve(per esempio) avra infatti un resistivo
il resitivo(se ben fatto) è valido quanto un capacitivo,ma come al solito,dipende dall'uso che se ne fa
Il resistivo se ben fatto non è valido per un utilizzo con le mani, è valido solo in contesti ove non è possibile un utilizzo con le dita, tant'è che è largamente impiegato in tutti quei contesti lavorativi e industriali, è stato concepito apposta per questi compiti.
Se poi vogliamo aprire la questione mercato, tutti i terminali più venduti, anche se non è garanzia di migliori, e più comodi utilizzano solo ed esclusivamente capacitivi, con un breve elenco posso elencarti: iphone, palm pre, storm, htc dream, htc magic ecc ecc
salve, sto cercando di capire chi sia migliore per l'utilizzo in Business tra iPhone ed N97.
ho letto che la durata della batteria in push mail è veramente scarsa per l'Iphone, ma non ho capito come si comporta per l'N97.
utilizzabilità in modalità business: gestione dei contatti, degli appuntamenti, interazione tra smartphone e pc, scaricamento delle email, apertura e gestione degli allegati, re-inoltro delle email.
gestione file Office.
grazie.
juventus_number_1
06-07-2009, 14:52
salve, sto cercando di capire chi sia migliore per l'utilizzo in Business tra iPhone ed N97.
ho letto che la durata della batteria in push mail è veramente scarsa per l'Iphone, ma non ho capito come si comporta per l'N97.
utilizzabilità in modalità business: gestione dei contatti, degli appuntamenti, interazione tra smartphone e pc, scaricamento delle email, apertura e gestione degli allegati, re-inoltro delle email.
gestione file Office.
grazie.
il migliore per quanto riguarda l'ambito lavorativo e mail è senza dubbio il blackberry storm se ti interessa un consiglio... poi per altri ambiti magari sono meglio gli altri, ma per quanto riguarda le mail lo storm non ha rivali
come mai leggo che l'N97 è una specie di fiasco?
grazie
astorcas
06-07-2009, 15:53
come mai leggo che l'N97 è una specie di fiasco?
grazie
be' non è che sia un fiasco... diciamo in sintesi che ha intrapreso la strada di apple con iphone (hardware non al top)... per chi frequenta il forum di hwupgrade questo non è accettabile :D
be' non è che sia un fiasco... diciamo in sintesi che ha intrapreso la strada di apple con iphone (hardware non al top)... per chi frequenta il forum di hwupgrade questo non è accettabile :D
:D :D :D :D
si capisco cosa significhi!
ergo, in realtà magari è un buon terminale :D
Ragazzi ma tra l'n97 e il samsung omnia voi che parere avete sono indeciso ed ho un n95 8gb che mi vorrei vendere
juventus_number_1
06-07-2009, 16:22
Ragazzi ma tra l'n97 e il samsung omnia voi che parere avete sono indeciso ed ho un n95 8gb che mi vorrei vendere
samsung omnia hd tutta la vita
padishar
06-07-2009, 16:30
il migliore per quanto riguarda l'ambito lavorativo e mail è senza dubbio il blackberry storm se ti interessa un consiglio... poi per altri ambiti magari sono meglio gli altri, ma per quanto riguarda le mail lo storm non ha rivali
giudizio opinabile, storm non ha nemmeno la qwerty fisica quindi certo nn può essere il top per le mail... n97 pur avendola ha un gestore mail nativo che non supporta html, problema però aggirabile con applicazioni di terzi.
Per i giudizi sulle applicazioni office lascio che commenti chi lo ha provato... purtroppo ci sono pochi feedback sul comportamento di n97 quando è molto caricato.
Iphone3gs lo sconsiglio per un uso di tipo businness
dipende dall'uso che ne devi fare.
In teoria per la multimedialità è meglio Omnia HD che ha schermo Amoled quindi altissima definizione di immagine se vuoi vedere ad esempio un film. I video HD fatti con Omnia tuttavia vanno un pò a scatti quando si muove il cellulare (cosa che forse verrà risolta con l'aggiornamento firmware, o almeno tutti i possessori lo sperano), ottimi invece i video non HD e le foto (anche se quest'ultimi secondo alcuni comunque pari/inferiori a N97 nonostante gli 8 Mp)
Per un uso più improntanto al business, alla navigazione ed altro in teoria meglio n97 che con la full qwerty ha una marcia in più nonostante l'HW inferiore rispetto a omnia.
ma potresti anche prendere in considerazione altri cellulari... come detto dipende sempre dall'uso che ne devi fare!
juventus_number_1
06-07-2009, 16:36
giudizio opinabile, storm non ha nemmeno la qwerty fisica quindi certo nn può essere il top per le mail... n97 pur avendola ha un gestore mail nativo che non supporta html, problema però aggirabile con applicazioni di terzi
ma la tastiera qwerty touch dello storm è perfetta, con lo schermo basculante 6 sicuro di avere schiacciato il tasto giusto anche perchè si illumina, quindi è comoda come una fisica, dato che ho il blackberry 8310 che l'ha fisica posso assicurarlo tranquillamente e come materiali e hardware è nettamente meglio
io ho seguito per mesi questo cell proprio per la qwerty fisica, ho avuto la sfortuna di provarlo in 3 diversi negozi poco fà sperando che fosse l'umidità...
la tastiera è terribile, i tasti sono plasticosi e fanno molta resistenza, tanto vale il 5800 che è touch e basta...
che delusione :(
Joystick
06-07-2009, 22:01
Sul mio non fanno molta resistenza.
"Resistono" il giusto. E comunque è normale che ci devi prendere un po la mano.
Per un discorso PURAMENTE business, mi orienterei direttamente sulla serie E.
scusa ma che discorso, non devo essere un manager per non dover esercitare una pressione di mezzo chilo su un tasto per avere il feedback che l'ho premuto correttamente, senza contare che spendo comunque la bellezza di 600€ :D
ho provato anche la tastiera dell'E90, che dire, stendiamo un velo pietoso anche su quella...devo dire che invece la qwerty dell'E75 era abbastanza buona ma anche quella migliorabile, e parliamo di telefoni veramente costosi...
la verità è che a tutti piace far scena e far vedere di avere un "computer" in tasca, ma al di là di questo l'usabilità di una qwerty fisica rispetto ad una software su un dispositivo grande come il palmo di una mano è molto difficoltosa se non è realizzata più che bene, c'è l'indubbio vantaggio del guadagno di area visibile sul display ma appunto, se la tastiera richiede "sforzo" per essere usata tanto vale che non ci sia, o la metti bene o eviti, punto
ok, visti i feedback che mi avete dato sposto l'attenzione su qualche nokia serie E allora.
anche perchè ho visto che almeno la E riesce a gestire le mail in modo completo senza programmi aggiuntivi.
grazie a tutti.
pare che dovrò per forza prendere questo visto che l'iphone ha la strabiliante autonomia di 5h in standby...
stò guardando qualche recensione e pare che il feedback dei tasti sia buono, purtroppo me l'hanno fatto provare da spento e mi sono potuto basare solo su quello, mi confermate che resiste "il giusto"?
tra l'altro ho visto la velocità di navigazione, mi pare buona ma lo scrolling delle pagine sembra scattoso, questo col browser integrato, con opera mini và un pò più fluido?
ci sono dei software buoni per la gestione del calendario e magari sincronizzarlo con un programma pc?
ho letto che non supporta le mail in html, c'è un programma per questo? che magari supporta anche l'apertura/salvataggio/invio degli allegati?
mi è sembrato anche di vederlo poco reattivo nello scrolling etc, è perchè vengono disattivate le animazioni o cosa? e come si comporta in multi tasking?
con il firmware aggiornato la velocità e la stabilità sono migliorate?
e sopratutto, la batteria dura almeno 1 giorno con uso massiccio?
spero che l'ovi store si evolva un pò, l'ho appena visitato e pare una salumeria di quartiere, due programmini inutili buttati lì...
avrei preferito l'iphone per la gamma di software disponibili e la velocità, ma ha dei problemi di batteria, non se ne trova uno giusto...
Salve a tutti quanti :)
Sono in procinto di comprare un nuovo smartphone, e la mia scelta é ricaduta su questi 3 modelli:
- Xperia X1
- HTC Touch Pro
- e ovviamente N97
Ho scelto questi 3, oltre al fattore estetico e della querty fisica, anche per il loro costo. Siccome l'X1 e N97 li prenderei gratis non saprei quale dei due scegliere. Mentre per il Touch Pro dovrei sborsare circa 60 Euro. Poiché l'X1 e il Touch Pro sono sul mercato da "parecchio" tempo, e a breve dovrebbero essere sostitutiti avevo pensato di orientarmi verso N97. Molti qui dentro hanno detto che il cellulare, nonostante sulla carta sia "scadente", il suo maggiore difetto stà nel prezzo. Poiché io il problema del prezzo non cé l'ho stavo pensando seriamente a questo N97.
Spero possiate consigliarmi al meglio. Grazie anticipato a tutti e buona serata
PS: ho aperto una discussione, se volete potete rispondermi di la ;)
molto soddisfatto, certo forse il prezzo è ancora altino ma per il cellulare niente da dire,
vi faccio un esempio, ieri stavo giocando con il cell a need for speed undercover, su talkonaut mi contatta una mia "amica" inglese e parliamo un pò, poi attivo nel mentre il dizionario interno inglese italiano del cellulare (ho scaricato la lingua italiana), nel mentre mi gira un link e vado a vederlo sul browser, nel frattempo avvio anche la riproduzione musicale, con i widget facebook, posta, e acuweather attivi e connessi...
beh che dire non so alla nokia che abbiano fatto ma non ho mai avuto un crash del sistema, sembra che la ram sia nascosta da qualche parte
padishar
08-07-2009, 10:43
molto soddisfatto, certo forse il prezzo è ancora altino ma per il cellulare niente da dire,
vi faccio un esempio, ieri stavo giocando con il cell a need for speed undercover, su talkonaut mi contatta una mia "amica" inglese e parliamo un pò, poi attivo nel mentre il dizionario interno inglese italiano del cellulare (ho scaricato la lingua italiana), nel mentre mi gira un link e vado a vederlo sul browser, nel frattempo avvio anche la riproduzione musicale, con i widget facebook, posta, e acuweather attivi e connessi...
beh che dire non so alla nokia che abbiano fatto ma non ho mai avuto un crash del sistema, sembra che la ram sia nascosta da qualche parte
:sbavvv:
juventus_number_1
08-07-2009, 10:53
il mio nel mentre fa anche le patatine
non capisco se sei sarcastico (cioè non credi alla mia affermazione) oppure trovi inutile tutte queste applicazioni aperte (cosa condivisibile infatti 2 o 3 le avrei potute chiudere volendo)
juventus_number_1
08-07-2009, 10:58
non capisco se sei sarcastico (cioè non credi alla mia affermazione) oppure trovi inutile tutte queste applicazioni aperte (cosa condivisibile infatti 2 o 3 le avrei potute chiudere volendo)
finito il tutto sarà finita la batteria
la batteria mi dura, con bluetooth attivo e wifi connesso dalle 3 alle 4 ore, circa 1 giorno e mezzo quasi due, però spegnendolo la notte naturalmente, i miracoli non si fanno,
questo è l'unico vantaggio di non avere una cpu nuovissima
padishar
08-07-2009, 13:36
Io proprio non capisco il senso dei tuoi interventi e dove vuoi arrivare.
Ti pagano per pubblicizzare il tuo telefono e parlar male dell'n97? o forse sei un dipendente blackberry che rischia la cassintegrazione se non si vendono cellulari? E' l'unica spiegazione razionale che mi può venire in mente.
Io proprio non capisco il senso dei tuoi interventi e dove vuoi arrivare.
Ti pagano per pubblicizzare il tuo telefono e parlar male dell'n97? o forse sei un dipendente blackberry che rischia la cassintegrazione se non si vendono cellulari? E' l'unica spiegazione razionale che mi può venire in mente.
secondo me è uno di quelli che pensano che contro moggi ci sia un complotto :asd:
p.s. e io son juventino..
trovo cmq sempre interessanti gli spunti che mi da Bertux, almeno sono mirati all'utilizzo quotidiano... :) :)
Sembra davvero interssante questo N97...
Se dovessi scegliere un cellulare fra questi 3:
- HTC Touch Pro
- SE Xperia X1
- Nokia N97
calcolando che glu ultimi 2 li potrei prendere gratis, quali sceglieresti? Dell'HTC é già uscito il nuovo modello, mentre del Xperia sembra imminente. Sono davvero tanto tentato di prendere questo N97, siccome é uscito da pochissimo tempo e inoltre la mia ragazza possiede il 5800XM, che non va affatto male. Se pensiamo che questo N97 dovrebbe essere superiore in TUTTO al 5800 semba che possa venire fuori davvero un bel telefono.
Grazie anticipato per la risposta ;)
ho visto x la prima volta l'n97 l'altro giorno in negozio .. un bel MATTONE .. :D non c'è che dire .. 599€ :mc: :stordita: ..
tachyon666
08-07-2009, 17:22
pare che dovrò per forza prendere questo visto che l'iphone ha la strabiliante autonomia di 5h in standby...
Ma quando mai? :rolleyes:
Ok le recensioni e tutto quanto ma tenete conto che l'unica vera prova utile è l'utilizzo in prima persona.
Le opinioni di altri utenti vanno sempre soppesate.
Io ce l'ho e la batteria dura come uno smartphone normale
che firmware hai? oggi ho provato un iphone 3g che sfortunatamente è stato aggiornato al 3.0, i problemi sono tutti veri, il terminale era caldissimo, pratica funzione iToast...e la batteria era quasi scarica (alle 14:30), il mio amico mi aveva detto di averlo fatto stare in ricarica tutta la notte e che l'aveva usato a malapena (al quanto disperato stava per comprare un nuovo carica batterie prima che l'avvertissi della causa)...
ho provato un pò safari ed effettivamente era molto veloce ma abituato come sono ai touch resistivi non è stato esattamente "amore a prima vista", poi dover ogni volta chiudere le applicazioni...ma il 3gs ha il multitasking? mi pare d'aver letto che non l'avevano messo per favorire invece le notifiche push...
tra l'altro il 3GS viene dato nativo con firmware 3.0 e andare consapevolmente ad acquistare un terminale difettoso mi sembra assurdo, ok preoccuparmi per l'autonomia del portatile, tanto tanto per il netbook (se ha una 3celle), ma dover stare con la paura che il cell non raggiunge fine giornata senza neppure usarlo non esiste, non posso spendere 700€ con questo dubbio...
a me dell'N97 è dispiaciuta solo la qwerty, ma ho provato a usarla da spento quindi non ho potuto testare effettivamente quanto fosse reattiva l'immissione del testo col terminale, però non dà un buon feedback tattile...
eccetto quello lo spessore non mi è sembrato eccessivo, ma io faccio il confronto col mio vecchio 6680, hanno le stesse dimensioni ma anime decisamente diverse :D
insomma l'N97 con opera naviga benissimo e riesce a gestire bene il multitasking come il touchpro 2? come si comporta nello scrolling delle pagine web? l'iphone del mio amico era molto in difficoltà (causa il fw 3.0 credo)...anche nella fase di rotazione...
PS: riguardo la rotazione, ho visto in rete video diversi che fanno vedere sull'N97 una rotazione dinamica(come l'iphone), oppure una rotazione "mascherata" da fadein-fadeout e poi un transizione netta (decisamente poco elegante), ci sono quindi molteplici effetti di transizione e si possono selezionare a piacimento?
tachyon666
08-07-2009, 18:09
che firmware hai?
Non posso che avere il 3.0 ovviamente, essendo l'unico
il terminale era caldissimo, pratica funzione iToast...e la batteria era quasi scarica (alle 14:30)
Si il problema in effetti c'è e si manifesta a batteria quasi scarica (accelerando il processo di scarica ovviamente)
poi dover ogni volta chiudere le applicazioni...
Non si chiudono ma vanno in uno stato di freeze
ma dover stare con la paura che il cell non raggiunge fine giornata senza neppure usarlo non esiste, non posso spendere 700€ con questo dubbio...
700 euro sono decisamente troppi per l'iPhone, lo riconosco, ma io ne faccio un uso spensierato (mail, foto, chiamate, iPod, internet) e la batteria mi dura un pò più di un giorno.
Chiudo con l'OT dicendo che l'iPhone non è lo smartphone che può fare TUTTO, ma di sicuro è quello con cui TUTTI possono fare TUTTO quello che riece a fare :cool:
Provare per credere: lo dai in mano a una ragazza e ti fa il tethering via bluetooth con un macbook in un minuto :D
Non posso che avere il 3.0 ovviamente, essendo l'unico
http://www.iphoneitalia.com/link-per-il-download-di-tutti-i-firmware-per-iphone-370.html
Si il problema in effetti c'è e si manifesta a batteria quasi scarica (accelerando il processo di scarica ovviamente)
se il cell si scarica nell'arco di 6 ore in STAND BY, ovvero mentre NON VIENE UTILIZZATO è evidente che c'è un problema, che non dipende dall'utilizzo visto che come è stato più volte ripetuto, si scarica anche non venendo usato :D
Non si chiudono ma vanno in uno stato di freeze
Cmq scomodo, anche il mio nokia 6680 riesce a gestire più applicazioni contemporaneamente, tipo avere l'mp3 player in background e mandare un messaggio...
Chiudo con l'OT dicendo che l'iPhone non è lo smartphone che può fare TUTTO, ma di sicuro è quello con cui TUTTI possono fare TUTTO quello che riece a fare :cool:
Provare per credere: lo dai in mano a una ragazza e ti fa il tethering via bluetooth con un macbook in un minuto :D
si, ma io non sono un impedito, progetto database e conosco quasi tutti i linguaggi di programmazione, so smontare e rimontare un computer fino all'osso e creare delle LAN tramite router quindi se devo smanettare per impostare il tethering non mi si fonde il cervello come può accadere a una shampista, detto questo non mi interessa che abbia la funzione iStupid perchè se il terminale mi dura 6h senza essere usato di tutto quello che riesce a fare io non potrò comunque fare niente nell'arco della giornata :muro:
_________________________________________________________________________________________
pregherei di chiudere l'off-topic quì perchè si è flammato abbastanza nel topic dedicato che è stato chiuso per questo motivo, trovo per altro estremamente fastidioso che mi si voglia convicere della bonta di questo terminale ALDILA' di questa (per me) vitale mancanza che non risponde alle mie esigenze d'uso, anche se credo che chiunque pretenda di riuscire a fare almeno 1 giorno di utilizzo con un telefono...
se vorrai continuare a convicermi del fatto che l'iphone è comunque preferibile per mille altri motivi, come i bravi rivenditori di asprirapolveri porta a porta a cui sbatto periodicamente la porta in faccia, elencameli in privato(sappi però che li cestinerò tutti)...
_________________________________________________________________________________________
tornando in topic, cosa potete dirmi riguardo le domande del mio post precedente?
vorrei capire anche la questione dell'animazione di transizione, non mi è chiaro se ve ne sono più a scelta oppure no, tra l'altro quasi tutti i video review sull'N97 (tranne i preview alle varie esposizioni) l'avevano disattivato, è forse perchè incide troppo sulle prestazioni e quindi conviene eliminarla?
tachyon666
08-07-2009, 19:31
si, ma io non sono un impedito, progetto database e conosco quasi tutti i linguaggi di programmazione, so smontare e rimontare un computer fino all'osso e creare delle LAN tramite router quindi se devo smanettare per impostare il tethering non mi si fonde il cervello come può accadere a una shampista, detto questo non mi interessa che abbia la funzione iStupid perchè se il terminale mi dura 6h senza essere usato di tutto quello che riesce a fare io non potrò comunque fare niente nell'arco della giornata
Se hai tutte queste capacità l'iPhone non ti merita :O
La batteria ha una durata comparabile con quella di altri smartphone. Punto.
Provalo di persona (si ma senza smontarlo però, e non 5 min al centro commerciale) e vedrai.
Non mi sembri obiettivo, per cui chiudo qui.
E chiedi scusa alle shampiste, che ti hanno fatto?
sei veramente irritante e neppure leggi quello che scrivo,
gli altri telefoni durano 6 ore se usati pesantemente col wifi, connessione 3g, multitasking eccetera eccetera, l'iphone si scarica in 6 ore SENZA ESSERE TOCCATO. Punto.
Mi sono occupato dell'iphone del mio amico per più di 5 minuti, e la batteria spariva magicamente senza che nessuna applicazione fosse in funzione, senza connessioni wireless e senza collegamento internet.
Cosa c'è di difficile da capire in questo? sei ceco? hai problemi di logica cerebrale? o ti ha pagato il tuo Dio Steve Jobs per rompermi le scatole??
detto questo ho fatto l'esempio di una shampista come categoria di ragazza non particolarmente ferrata in informatica, cosa ti fà suppore invece che una "ragazza" in generale non sarebbe in grado da sola di impostare il tethering anche con una procedura meno "intuitiva"? ti ricordo che molte delle persone che hanno contribuito allo sviluppo dell'informatica sono donne, quindi quello che dovrebbe scusarsi sei tu.
inoltre hai un bel fegato a parlare di obbiettivita continuando a ribadire cose FALSE (rileggi la seconda riga della mia risposta)
ma tanto è tutto fiato sprecato, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, vero?
questa è l'ultima volta che ti rispondo caro il mio fanboy apple
Aionico il tuo non è fiato sprecato, quoto tutto quello che hai scritto. xò non ti far venire il sangue amaro. :D
ragazzi unica pecca , se si può dire così, ancora pochi programmi sull'ovi store, invece sul mulo ne ho trovati a milioni, alcuni sono veramente carini, poi mi piace un casino disegnare con il cell, è veramente preciso, uno dei pregi per avere schermo capacitivo
ragazzi unica pecca , se si può dire così, ancora pochi programmi sull'ovi store, invece sul mulo ne ho trovati a milioni, alcuni sono veramente carini, poi mi piace un casino disegnare con il cell, è veramente preciso, uno dei pregi per avere schermo capacitivo
Sarebbe bello se l'Ovi Store si arricchisse di moltissimi programmini gratuiti, similmente a ciò che propone un altro produttore ;)
In ogni caso Nokia ha fatto un ottimo passo avanti. E brava la mia finlandese :asd:
per ovviare alla scarsa presenza di programmi sull'ovi store oggi ho installato symtorrent sull'n97, beh che dire funziona veramente bene, scarica molto velocemente file di grandi dimensioni...
per esempio un film in mp4 da 1.4 gb in 3 ore, vi assicuro non è tanto
per ovviare alla scarsa presenza di programmi sull'ovi store oggi ho installato symtorrent sull'n97, beh che dire funziona veramente bene, scarica molto velocemente file di grandi dimensioni...
per esempio un film in mp4 da 1.4 gb in 3 ore, vi assicuro non è tanto
Interessante! Eri su wifi, vero? :D
Interessante! Eri su wifi, vero? :D
beh direi, io o la naviga tre da 50 mb, superati i 50 mb c'è solo da pregare
beh direi, io o la naviga tre da 50 mb, superati i 50 mb c'è solo da pregare
capisco :D
i video di youtube in streaming sono ottimi, mi domando come si comporti su altri canali di video streming quali megavideo e veoh (dove sono ubicati il 99% dei film e delle serie-tv/anime che seguo :D), con un abbonamento di almeno 1gb mensile vedere sporadicamente un film o una puntata via streaming, velocità di banda permettendo, non dovrebbe essere un utopia dato che mediamente 1h di video pesa sui 100-150mb...
posto un'ottima video review che ho trovato, english only
1° parte (http://www.youtube.com/watch?v=OZJe9Nd_wx0)
2° parte (http://www.youtube.com/watch?v=CojJSxpdX4c)
i video di youtube in streaming sono ottimi, mi domando come si comporti su altri canali di video streming quali megavideo e veoh (dove sono ubicati il 99% dei film e delle serie-tv/anime che seguo :D), con un abbonamento di almeno 1gb mensile vedere sporadicamente un film o una puntata via streaming, velocità di banda permettendo, non dovrebbe essere un utopia dato che mediamente 1h di video pesa sui 100-150mb...
posto un'ottima video review che ho trovato, english only
1° parte (http://www.youtube.com/watch?v=OZJe9Nd_wx0)
2° parte (http://www.youtube.com/watch?v=CojJSxpdX4c)
Troppo LOL l'iPhone fissato allo spray per occhiali (che neanche a farlo apposta è Zeiss :asd:). StraLOL quando gli cade e bestemmia :sbonk:
ieri ho avuto l'occasione di "toccare con mano" questo telefono... che dire, a prima vista è interessante, lo slide sembra molto buono, anche le dimensioni rientrano nella norma... l'unica cosa che nn mi è molto piaciuta (o meglio, è da verificare per bene) sono i tasti... nn so perchè ma non mi hanno dato un feeling immaediato, piacevole, li trovo di un materiale "strano" (sembrano di gomma, possibile? :confused:). Però ribadisco che l'ho provato solo pochi minuti... :(
tachyon666
09-07-2009, 17:02
gli altri telefoni durano 6 ore se usati pesantemente col wifi, connessione 3g, multitasking eccetera eccetera, l'iphone si scarica in 6 ore SENZA ESSERE TOCCATO. Punto.
E virgola. Io lo uso tutti i giorni tutto il giorno e lo carico 1 volta al giorno, esattamente come facevo con N95. Non so in che altro modo dirlo.. ho provato con l'Italiano ma non riesci...:confused:
Mi sono occupato dell'iphone del mio amico per più di 5 minuti, e la batteria spariva magicamente senza che nessuna applicazione fosse in funzione, senza connessioni wireless e senza collegamento internet.
Mah...di sicuro "più di 5 minuti" mi sembra sufficiente per approfondire e capire bene :rolleyes:
sei ceco?
No, Italiano.
hai problemi di logica cerebrale? o ti ha pagato il tuo Dio Steve Jobs per rompermi le scatole??
Qui siamo alle offese e su questa via non ti seguo, evidentemente non sei in grado di sostenere una discussione seria.
inoltre hai un bel fegato a parlare di obbiettivita continuando a ribadire cose FALSE (rileggi la seconda riga della mia risposta)
Versetto? :D :D :rolleyes:
questa è l'ultima volta che ti rispondo
Speriamo
il problema è che i tasti sono molto piatti e quando vengono premuti rientrano molto poco nella scocca, però a vedere le diverse video review pare che sia molto reattiva, andrebbe provato da accesso ma non ho trovato un centro commerciale che faccia provare il sistema operativo (probabilmente perchè non è una gran bellezza il vecchio symbian su un cell di "ultima generazione" con quel costo), ho potuto provare invece il 5800, non era molto malvagio ma la qwerty touch, con tutto il pennino, era un vero incubo :eek:
da possessore di n97 vi posso dire che i video su youtube si vedono, mentre per megavideo bisogna aspettare un aggiornamento dell'applicativo flash lite previsto a breve...
chiesto al centro d'assistenza di nokia
dubito che il motivo per cui non si veda con flash lite sia qualche problema ancora non risolto, credo che abbiano "consentito" di usufruire di youtube in quanto è una "piattaforma social" di condivisione di contenuti, al contrario megavideo e le altre piattaforme di streaming vengono notoriamente usate per diffondere gratuitamente ogni genere di contenuto...
allo stesso modo in cui skype risulta sgradito agli operatori telefonici, la possibilità di fruire di ogni sorta di contenuto multimediale dal terminale mobile potrebbe decretare un crollo di vendite per dispositvi quali tv-portatili e cellulari col digitale terrestre integrato, infatti youtube ha una policy piuttosto restrittiva da questo punto di vista (continuano a sparire video dappertuto, praticamente metà della mia lista "preferiti" è popolata da link morti...)
bisogna vedere l'adobe e le case produttrici che intenzioni hanno, anche per skype si attende una release ufficiale funzionante ma la cosa stà andando per le lunghe, potrebbe volerci un bel pò..
i video in formato wmv invece funzionano? puoi provare se vanno quelli del sito ANSA? oppure lo streaming tv di questo sito : http://www.tv-live.it/
richiedono mediaplayer quindi ho il dubbio che fungano solo sui terminali con windows mobile...
il problema è che i tasti sono molto piatti e quando vengono premuti rientrano molto poco nella scocca, però a vedere le diverse video review pare che sia molto reattiva
pienamente daccordo :)
(probabilmente perchè non è una gran bellezza il vecchio symbian su un cell di "ultima generazione" con quel costo)
questa nn l'ho capita... cos'è che gli manca? mi sembra che monti l'ultima versione di symbian (quindi pieno supporto al touch, ecc.) a cosa ti riferisci in particolare? :what:
il problema è che l'interfaccia del sistema operativo symbian non ha subito notevoli modifiche nel corso del tempo, è rimasta piuttosto simile a quella che ricordo di aver visto sul nokia 7650 e sul mio vecchio 3650.
gli altri produttori hanno cercato almeno di "mascherare" il sistema con un interfaccia di facile utilizzo e con una grafica accattivante, come la HTC con l'interfaccia touch flow 3D del touch pro 2 che maschera l'ormai antico windows mobile 6.0, ho avuto anche quello e comprare un terminale con un interfaccia di navigazione uguale a quelle di 4-5 anni fa è un pò deprimente, anche la praticità d'uso e la grafica del sistema operativo andrebbero migliorate nel tempo
ad esempio mi è piaciuta moltissimo la nuova versione di android che monterà il futuro HTC hero (stavolta non una maschera, ma un sistema operativo nuovo e creato per essere stabile e accattivante su terminali moderni), fosse già in commercio prenderi quello, guarda che spettacolo : http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18596
padishar
09-07-2009, 18:28
questa nn l'ho capita... cos'è che gli manca? mi sembra che monti l'ultima versione di symbian (quindi pieno supporto al touch, ecc.) a cosa ti riferisci in particolare? :what:
Forse al fatto che per quanto si tratti di una nuova release, oltre al supporto touch non hanno fatto grandi cambiamenti a livello di interfaccia e usabilità rispetto al vecchio S60... in pratica i menù sono sempre gli stessi ma accessibili anche tramite touch e in più ci sono un paio di widget nella home.
infatti la vera innovazione sarebbe avere terminali semplici ed estetici che rendano più facile la vita e che siano piacevoli da usare, questo comporta tre cose :
1) prestazioni più elevate a livello hardware (CPU, GPU ecc)
2) a patto però di un proporzionale aumento della capacità della batteria, a parità di hardware più esosi di corrente servono batterie più capienti per assicurare un utilizzo duraturo dei terminali.
3) un sistema operativo stabile, veloce e reattivo che sfrutti le caratteristiche del terminale.
la sensazione che ho avuto è che negli ultimi 10 anni i produttori si siano fissati esclusivamente sul punto 1), non ho mai visto aumentare sensibilmente l'autonomia dei vari dispositivi che usano batterie a litio, nè tantomeno ho visto evolversi i sistemi symbian e windows mobile in modo sensibile...
qualcosa si stà smuovendo nel campo dei portatili con i netbook, che ridimensionando le CPU e mettendo batterie a 6 celle promettono autonomie dalle 5-6 ore in su che sono ragionevoli per un computer portatile, ma i sistemi operativi degli smartphones/pocket pc sono rimasti lì, fermi a impolverarsi, si vede che i produttori non hanno capito molto come funziona l'evoluzione dei bisogni dei consumatori, è per questo che l'iphone ha avuto molto successo, ed è per questo che credo che i nuovi terminali Android possano rappresentare un vero punto di svolta nel mercato dei terminali Smart mobili
montare un sistema operativo vecchio di quasi 10 anni su terminale con tastiera, di qualità per altro non ottima, non mi sembra sufficiente a gridare al miracolo "abbiamo fatto un pc tascabile!", si, come no Nokia...
dubito che il motivo per cui non si veda con flash lite sia qualche problema ancora non risolto, credo che abbiano "consentito" di usufruire di youtube in quanto è una "piattaforma social" di condivisione di contenuti, al contrario megavideo e le altre piattaforme di streaming vengono notoriamente usate per diffondere gratuitamente ogni genere di contenuto...
allo stesso modo in cui skype risulta sgradito agli operatori telefonici, la possibilità di fruire di ogni sorta di contenuto multimediale dal terminale mobile potrebbe decretare un crollo di vendite per dispositvi quali tv-portatili e cellulari col digitale terrestre integrato, infatti youtube ha una policy piuttosto restrittiva da questo punto di vista (continuano a sparire video dappertuto, praticamente metà della mia lista "preferiti" è popolata da link morti...)
bisogna vedere l'adobe e le case produttrici che intenzioni hanno, anche per skype si attende una release ufficiale funzionante ma la cosa stà andando per le lunghe, potrebbe volerci un bel pò..
i video in formato wmv invece funzionano? puoi provare se vanno quelli del sito ANSA? oppure lo streaming tv di questo sito : http://www.tv-live.it/
richiedono mediaplayer quindi ho il dubbio che fungano solo sui terminali con windows mobile...
ora ho dimenticato il cell a casa, domani pome faccio la prova sui siti che mi hai indicato così ti dico tutto
il problema è che l'interfaccia del sistema operativo symbian non ha subito notevoli modifiche nel corso del tempo, è rimasta piuttosto simile a quella che ricordo di aver visto sul nokia 7650 e sul mio vecchio 3650.
gli altri produttori hanno cercato almeno di "mascherare" il sistema con un interfaccia di facile utilizzo e con una grafica accattivante, come la HTC con l'interfaccia touch flow 3D del touch pro 2 che maschera l'ormai antico windows mobile 6.0, ho avuto anche quello e comprare un terminale con un interfaccia di navigazione uguale a quelle di 4-5 anni fa è un pò deprimente, anche la praticità d'uso e la grafica del sistema operativo andrebbero migliorate nel tempo
ad esempio mi è piaciuta moltissimo la nuova versione di android che monterà il futuro HTC hero (stavolta non una maschera, ma un sistema operativo nuovo e creato per essere stabile e accattivante su terminali moderni), fosse già in commercio prenderi quello, guarda che spettacolo : http://www.tomshw.it/news.php?newsid=18596
claro... grazie. bellissimo l'android di htc hero, il telefono però mi piace un po meno (soprattutto la parte inferiore :O )
padishar
09-07-2009, 20:48
infatti la vera innovazione sarebbe avere terminali semplici ed estetici che rendano più facile la vita e che siano piacevoli da usare, questo comporta tre cose :
1) prestazioni più elevate a livello hardware (CPU, GPU ecc)
2) a patto però di un proporzionale aumento della capacità della batteria, a parità di hardware più esosi di corrente servono batterie più capienti per assicurare un utilizzo duraturo dei terminali.
3) un sistema operativo stabile, veloce e reattivo che sfrutti le caratteristiche del terminale.
la sensazione che ho avuto è che negli ultimi 10 anni i produttori si siano fissati esclusivamente sul punto 1), non ho mai visto aumentare sensibilmente l'autonomia dei vari dispositivi che usano batterie a litio, nè tantomeno ho visto evolversi i sistemi symbian e windows mobile in modo sensibile...
qualcosa si stà smuovendo nel campo dei portatili con i netbook, che ridimensionando le CPU e mettendo batterie a 6 celle promettono autonomie dalle 5-6 ore in su che sono ragionevoli per un computer portatile, ma i sistemi operativi degli smartphones/pocket pc sono rimasti lì, fermi a impolverarsi, si vede che i produttori non hanno capito molto come funziona l'evoluzione dei bisogni dei consumatori, è per questo che l'iphone ha avuto molto successo, ed è per questo che credo che i nuovi terminali Android possano rappresentare un vero punto di svolta nel mercato dei terminali Smart mobili
montare un sistema operativo vecchio di quasi 10 anni su terminale con tastiera, di qualità per altro non ottima, non mi sembra sufficiente a gridare al miracolo "abbiamo fatto un pc tascabile!", si, come no Nokia...
in realtà si stanno facendo tanti studi per aumentare l'autonomia delle batterie, ma niente ancora è stato concretizzato, sia per il costo che per motivi commerciali, e su questo punto non si può dare la colpa alle case costruttrici di smartphone perchè non dipende da loro.
per quanto riguarda la facilità di utilizzo, onestamente, credo che bisogna essere decisamente impediti per non riuscire ad utilizzare un sistema operativo come symbian o anche winzoz mobile, anche se molte cose possono essere sicuramente migliorate, e credo che la strada che stanno seguendo sia quella, ho visto una presentazione di windows mobile 6.5 e devo dire che l'hanno fatto bene, praticamente scopiazando l'os di iPhone e migliorandolo in alcuni punti, ma restando dietro in altri
in ogni caso pc tascabili che possano soddisfare in tutto per ora non credo che si vedranno ma, secondo il mio modestissimo parere, la strada intrapresa è quella giusta!
ginepraio
10-07-2009, 05:18
scusate signori ma non ce l'ho fatta a leggere tutto il treadh, ci sarebbe qualchuno che mi sa dire cosi' , al volo, se vale la pena passare dal mio 5800xm a n97 ??
juventus_number_1
10-07-2009, 08:27
in realtà si stanno facendo tanti studi per aumentare l'autonomia delle batterie, ma niente ancora è stato concretizzato, sia per il costo che per motivi commerciali, e su questo punto non si può dare la colpa alle case costruttrici di smartphone perchè non dipende da loro.
per quanto riguarda la facilità di utilizzo, onestamente, credo che bisogna essere decisamente impediti per non riuscire ad utilizzare un sistema operativo come symbian o anche winzoz mobile, anche se molte cose possono essere sicuramente migliorate, e credo che la strada che stanno seguendo sia quella, ho visto una presentazione di windows mobile 6.5 e devo dire che l'hanno fatto bene, praticamente scopiazando l'os di iPhone e migliorandolo in alcuni punti, ma restando dietro in altri
in ogni caso pc tascabili che possano soddisfare in tutto per ora non credo che si vedranno ma, secondo il mio modestissimo parere, la strada intrapresa è quella giusta!
anche blackberry storm è simile ad iphone, infatti il sistema è velocissimo..... winzoz sul cell non mi ha mai convinto, già averlo su pc è pesante sopportarlo, figurati sul cell..... hihihih..... bello quell htc hero
anche blackberry storm è simile ad iphone, infatti il sistema è velocissimo..... winzoz sul cell non mi ha mai convinto, già averlo su pc è pesante sopportarlo, figurati sul cell..... hihihih..... bello quell htc hero
ma perchè continui a scrivere qua, del tuo blackberry penso che non gliene freghi niente a nessuno, non c'è l'ho con la blackberry ma con te che lo pubblicizzi in topic che non centrano niente...
posso capire un intervento da 5 inutili per convincerti che hai il più bel cell del mondo mi sembrano esagerati
juventus_number_1
10-07-2009, 08:43
ma perchè continui a scrivere qua, del tuo blackberry penso che non gliene freghi niente a nessuno, non c'è l'ho con la blackberry ma con te che lo pubblicizzi in topic che non centrano niente...
posso capire un intervento da 5 inutili per convincerti che hai il più bel cell del mondo mi sembrano esagerati
ma nn stavo affatto pubblicizzando il cell, stavo parlando del discorso di winzoz e symbians, se poi te ti senti attaccato non so cosa dirti
scusate signori ma non ce l'ho fatta a leggere tutto il treadh, ci sarebbe qualchuno che mi sa dire cosi' , al volo, se vale la pena passare dal mio 5800xm a n97 ??
No.
se usi molto di frequente e-mail e messaggi allora una qwerty fisica ti tornerebbe utile (la tastiera touch del 5800 è terribile), ma quella dell'N97 non è la migliore e con la cifra che spenderesti ti ritroveresti comunque con un telefono identico a quello che hai ora + una tastiera, io personalmente lo troverei frustrante :muro:
se vuoi un cell con qwerty fisica e hai il 5800 ti consiglierei di passare all'HTC touch pro 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1963331), monta ancora windows mobile 6.0 ma l'interfaccia touch flow 3d è veramente valida, ha la migliore qwerty fisica in circolazione ma tieni presente che la qualità della sua 3mpx è davvero pietosa
No.
se usi molto di frequente e-mail e messaggi allora una qwerty fisica ti tornerebbe utile (la tastiera touch del 5800 è terribile), ma quella dell'N97 non è la migliore e con la cifra che spenderesti ti ritroveresti comunque con un telefono identico a quello che hai ora + una tastiera, io personalmente lo troverei frustrante :muro:
se vuoi un cell con qwerty fisica e hai il 5800 ti consiglierei di passare all'HTC touch pro 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1963331), monta ancora windows mobile 6.0 ma l'interfaccia touch flow 3d è veramente valida, ha la migliore qwerty fisica in circolazione ma tieni presente che la qualità della sua 3mpx è davvero pietosa
anche io ti consiglio di non cambiarlo ma non perchè sia uguale ma perchè il 5800mx è ancora un ottimo cell... troppo presto cambiarlo.
Cmq vi assicuro che è profondamente diverso n97 dall 5800, dovrestre provarli con mano
ginepraio
11-07-2009, 01:13
mmmmmmmmm si effettivamente quello che blocca è l'uguaglianza tra i due cell, purtoppo windows mobile sui cell non lo sopporto :D ne ho avuti diversi e non li sopporto, a questo punto meditavo un passaggio ad iphone 3gs :oink:
slash_83
11-07-2009, 09:05
iscritto
mmmmmmmmm si effettivamente quello che blocca è l'uguaglianza tra i due cell, purtoppo windows mobile sui cell non lo sopporto :D ne ho avuti diversi e non li sopporto, a questo punto meditavo un passaggio ad iphone 3gs :oink:
ho sempre avuto Nokia, ora sono passato ad un 3GS :sofico: un altro mondo !
ho sempre avuto Nokia, ora sono passato ad un 3GS :sofico: un altro mondo !
sono gusti, io personalmente il 3gs non lo sopporto
e lo provato
Joystick
11-07-2009, 17:18
Per caso è stata resa nota una soluzione per l'HARD RESET?
(normal e deep sono già note)
Joystick
11-07-2009, 19:07
Qualcuno di voi ha provato la procedura ri ripsistino backup, ripristinando anche sms?
mi sono studiato un pò i telefoni in circolazione, visto che android è ancora troppo acerbo, e sinceramente di restare su windows mobile e symbian non nè ho intenzione dato che sono 10 anni che vedo questi sistemi e ben poco sono cambiati...credo che passerò al lato oscuro della forza e prenderò un iPhone 3gs con la Tim con piano ricaricabile, sennò costa un macello e senza tariffa dati non serve a niente...
ho visto che dopo il jailbreak è possibile modificarlo a piacimento cambiando l'homescreen e mettendo widget, far eseguire programmi in background ecc...
dopo che l'avrò preso e ben studiato posterò una recensione(oggettiva, eh) :D
ginepraio
11-07-2009, 21:21
mi sono guardato un po in giro pure io e il migliore pare essere omnia hd , non loa vevo mai cagato fin adesso, ,ma penso mi abbia convinto :)
Salve a tutti, ho finito di leggere tutto il thred, e devo dire che è stato davvero faticoso, perche si è passato da un argomento all'altro, da un cellulare all'altro.
Sto cercando di travore una bella recensione sul mitico n97, ebbene si sono un fan del nuovo prodotto della nokia, pero non disgusto 3GS ne omnia hd ne il pro2, pero penso che quello che si puo fare con i nokia non si puo fare con gli altri, anche perche ho da 4 anni un 6630 con TOmTom installato sopra è va una bomba!
Da quanto ho letto, ho notato diverse scuole di pensiero e mi sono fatto un mio pensiero, che l'N97 è un gran bel telefono, sicuramente con i suoi difetti, ma chi non ne ha? chiiiii????
Ne ho trovato uno a 562 euro al mediaworld!
ma che differenza ci sta tra quelli marcati TIM e quelli non brand con la scritta Europa?ce sempre l'assistenza? me lo cambiano sempre se trovo difetti?
Inoltre vorrei chiedervi due cose:
1. come faccio a vedere i film sul cellulare?
2. qualcuno ha installato TOMTOM sull'N97? come io ho fatto sul mio 6630?
salve a tutti!
Salve a tutti, ho finito di leggere tutto il thred, e devo dire che è stato davvero faticoso, perche si è passato da un argomento all'altro, da un cellulare all'altro.
Sto cercando di travore una bella recensione sul mitico n97, ebbene si sono un fan del nuovo prodotto della nokia, pero non disgusto 3GS ne omnia hd ne il pro2, pero penso che quello che si puo fare con i nokia non si puo fare con gli altri, anche perche ho da 4 anni un 6630 con TOmTom installato sopra è va una bomba!
Da quanto ho letto, ho notato diverse scuole di pensiero e mi sono fatto un mio pensiero, che l'N97 è un gran bel telefono, sicuramente con i suoi difetti, ma chi non ne ha? chiiiii????
Ne ho trovato uno a 562 euro al mediaworld!
ma che differenza ci sta tra quelli marcati TIM e quelli non brand con la scritta Europa?ce sempre l'assistenza? me lo cambiano sempre se trovo difetti?
Inoltre vorrei chiedervi due cose:
1. come faccio a vedere i film sul cellulare?
2. qualcuno ha installato TOMTOM sull'N97? come io ho fatto sul mio 6630?
salve a tutti!
allora ti consiglio di prenderlo no brand perchè il cellulare marchiato tim ha un firmware diverso con aggiornamenti meno frequenti è bug di diverso genere (soprattutto se usi altri operatori diversi da tim.)
Per vedere i film li puoi convertire in mp4 oppure scarichi applicazioni che leggono direttamente avi e altri formati.
Io sul mio uso mappe di nokia e il garmin che funziona forse meglio di tom tom...
con mappe 3.0 le mappe (scusa il gioco di parole) si possono aggiornare ad ogni utilizzo
Nanimoeru
12-07-2009, 10:55
Ho comprato ieri questo cellullare, devo dirvi la verità, sono sconvolto è incredibile. 1000 punti agli schermi resistivi!!! Soprattutto a questo schermo resistivo. Volevo chiedervi solo una cosa, per trasferire la musica, bisogna farlo per forza tramite l'applicazione dedicata? perché ho provato a trasferire manualmente le cartelle di musica nella cartella del telefonino dedicata ma trasferendole così non me le riconosce. Qualche suggerimento?
Ho visto in giro il widget di myspace, sapete dove posso trovarlo?
Altra domanda, io mio n97 è brand tim, quando provo a fare l'aggiornamento del firmware mi dice che è già aggiornato alla versione 10.0.012 ma ho letto in giro che era disponibile la .020
Com'è che non mi chiede di aggiornarla?
oissela2421972
12-07-2009, 11:05
Ho comprato ieri questo cellullare, devo dirvi la verità, sono sconvolto è incredibile. 1000 punti agli schermi resistivi!!!
:muro: :muro: :doh:
Nanimoeru
12-07-2009, 11:28
:muro: :muro: :doh:
Prova ad usare un iphone con le unghie, con i guanti oppure quando devi selezionare parti piccolissime all'interno di una pagina web...poi ne riparliamo, io l'ho cambiato per disperazione...
oissela2421972
12-07-2009, 12:47
Prova ad usare un iphone con le unghie, con i guanti oppure quando devi selezionare parti piccolissime all'interno di una pagina web...poi ne riparliamo, io l'ho cambiato per disperazione...
io utilizzo OMNIAHD, e riesco ad usarlo con i guabti di pile, e nessun problema per le zone piccolissime perche' con un doppio tap c'e' un ottimo ingrandimento.
niente a che vedere con il resistivo giuro, e ne ho provati....
io utilizzo OMNIAHD, e riesco ad usarlo con i guabti di pile, e nessun problema per le zone piccolissime perche' con un doppio tap c'e' un ottimo ingrandimento.
niente a che vedere con il resistivo giuro, e ne ho provati....
sono due cose differenti, io ho n97 e ho provato a fondo omnia hd due cose assolutamente differenti
tutte e due qualitativamente valide con pregi e difetti
oissela2421972
12-07-2009, 13:53
sono due cose differenti, io ho n97 e ho provato a fondo omnia hd due cose assolutamente differenti
tutte e due qualitativamente valide con pregi e difetti
effettivazmnete il resistivo del N97 non l'ho mai provato
infatti il resistivo del touch pro 2 sembra reattivo come un capacitivo, il resistivo torna utile con lavori che richiedono precisione (ergo pennino), però è vero che usando i polpastrelli su un capacitivo il pericolo di rigarlo è zero, magari la soluzione definitiva sarebbe uno schermo ibrido che usi entrambe le soluzioni...no?
infatti il resistivo del touch pro 2 sembra reattivo come un capacitivo, il resistivo torna utile con lavori che richiedono precisione (ergo pennino), però è vero che usando i polpastrelli su un capacitivo il pericolo di rigarlo è zero, magari la soluzione definitiva sarebbe uno schermo ibrido che usi entrambe le soluzioni...no?
sono IMPOSSIBILI da graffiare i nuovi resistivi, ci sono diversi video di prove con chiodi e monete che fanno vedere come sono resistenti oramai
legolas93
12-07-2009, 18:55
...Ragazzi ma questo cell si usa con dita o pennino..??
Perchè un mio amico va in giro usandolo con dita ma io l'ho provato è c'è da fare molta pressione sulle icone e non è precisissimo..
Infatti facevo fatica a scorrere il menu pigiando sulla barra di scroll laterale ecc..
Peccato..mi ha deluso un pochino come sistema ecc...
Secondo me Symbian dovrebbe darsi una mossa e migliorare..
Sia come utilizzo sia come estetica
IMHO Ciaoo
...Ragazzi ma questo cell si usa con dita o pennino..??
Perchè un mio amico va in giro usandolo con dita ma io l'ho provato è c'è da fare molta pressione sulle icone e non è precisissimo..
Infatti facevo fatica a scorrere il menu pigiando sulla barra di scroll laterale ecc..
Peccato..mi ha deluso un pochino come sistema ecc...
Secondo me Symbian dovrebbe darsi una mossa e migliorare..
Sia come utilizzo sia come estetica
IMHO Ciaoo
io non utilizzo mai il pennino tranne per disegnare e colorare,
il resistivo non può essere sfiorato ma bisogna premere, ma nel caso di questo nokiae degli yultimi htc la sensibilità è aumentata, certo non si può sfiorare, ma è come un tasto che devi pigiare a malapena
Nanimoeru
13-07-2009, 20:07
Questo cellulare è incredibile, non ho mai avuto uno smartphone di cui esssere più soddisfatto.
Ho una domanda per quelli che hanno installato il garmin sul nokia n97...
Premettendo che sapevo dall'inizio che fosse ottimizziato per il 5800, l'ho installato lo stesso ma ho un problema ci sono le due barre (superiore ed inferiore) che non sono cliccabili, per cui non capisco come navigare tra i menù del garmin.
MI aiutate? ty ^^
Dove ci si spinge con i fanatismi :nono: http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28211018&postcount=3532 :doh:
gentilmente, ho letto le ultime pagine, ma non ho trovato ciò che cerco.
sento parlare male su alcuni forum dell'n97, frasi stile "ma vogliamo parlare dei problemi dell'n97?"
uhm, vi chiedo se mi potreste elencare dai 3 ai 5 problemi che realmente ha. (se ce ne sono di effettivamente importanti) problemi che magari visto che avete cell e seguite piu di me le discussione su questo smartphone hanno in parecchi.
e se siano risolvibili a vostro parere con un aggiornamento del firmware.
il mio miglior amico è indeciso. vorrebbe sapere a cosa va in contro.:help:
edito, intendo problemi reali legati a firmware o hardware, non commenti sul touch veloce lento reattivo etc... oppure si sente peggio di quello o fa foto meglio dell altro etc :P
grazie ancora.
ThePunisher
14-07-2009, 11:04
Ho comprato ieri questo cellullare, devo dirvi la verità, sono sconvolto è incredibile. 1000 punti agli schermi resistivi!!! Soprattutto a questo schermo resistivo. Volevo chiedervi solo una cosa, per trasferire la musica, bisogna farlo per forza tramite l'applicazione dedicata? perché ho provato a trasferire manualmente le cartelle di musica nella cartella del telefonino dedicata ma trasferendole così non me le riconosce. Qualche suggerimento?
Ho visto in giro il widget di myspace, sapete dove posso trovarlo?
Altra domanda, io mio n97 è brand tim, quando provo a fare l'aggiornamento del firmware mi dice che è già aggiornato alla versione 10.0.012 ma ho letto in giro che era disponibile la .020
Com'è che non mi chiede di aggiornarla?
Perchè i firmware branded normalmente escono dopo di quelli nobrand.
Nanimoeru
14-07-2009, 12:56
Dove ci si spinge con i fanatismi :nono: http://hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28211018&postcount=3532 :doh:
Ma infatti l'n97 è nettamente superiore all'iphone 3gs, sulla carta potete dire quello che volte, può avere anche il processore più veloce, ma vi assicuro che quando io e il mio amico usiamo contemporaneamente entrambi, lui impiega il triplo del tempo che impiego io per scrivere, ovviamente non può gestire il multitasking per cui mentre io passo da un'applicazione all'altra prendendo cose da una parte e spedendole per email (per esempio), lui è costretto a perdere molto tempo per riaprire una pagina oppure un'applicazione nel caso abbia dimenticato qualcosa, oppure nel caso abbia dei dubbi.
Mettetevi in una stanza con due persone che hanno entrambi i cellulari e provate a vedere chi delle due persone riesce a svolgere prima ciò che chiedete...
Provare per chiedere, io li ho entrambi a disposizione...
quello in termini di software, certamente è una rottura in più per l'utente, ma dopo aver jailbrekkato l'iphone si può eseguire il background delle applicazioni e il bluetooth senza problemi.
in termini hardware(per prestazioni) l'iphone è indubbiamente più potente, causa processore e gpu dedicata,
tuttavia la fotocamera posteriore ha 2mpx di meno e niente flash, tra l'altro non ha una VGA frontale per le videochiamate, nè una tastiera fisica ma quella dell'N97 non è che sia fantastica, se fosse come quella del touch pro 2 sarebbe un altro discorso...
poi la batteria, quella dell'N97 sicuramente più adatta a un terminale ad alte prestazioni, ormai le 1500mha su dispositivi touch da 3,5" credo dovrebbero essere la norma, ovvio che il 3gs con l'hardware che si ritrova la 1200mha gli stia stretta...
riguardo lo schermo resistivo-capacitivo è questione di gusti, le poche volte che l'ho usato ero un pò a disagio visto che sono abituato ai resistivi, penso mi ci vorrà del tempo per abituarmi al capacitivo...
in sintesi, nessuno dei due è un santo graal, entrambi i produttori hanno volutamente fatto delle versioni "contenute" in previsione di terminali futuri ancora più pompati, è una scelta di marketing non certo dettata da limiti tecnologici, ognuno sceglierà per le proprie esigenze sapendo di rinunciare a determinate caratteristiche per averne altre, io mi butto sull'iphone perchè mi sono stancato di sybmian e windows mobile...
Ma infatti l'n97 è nettamente superiore all'iphone 3gs, sulla carta potete dire quello che volte, può avere anche il processore più veloce, ma vi assicuro che quando io e il mio amico usiamo contemporaneamente entrambi, lui impiega il triplo del tempo che impiego io per scrivere, ovviamente non può gestire il multitasking per cui mentre io passo da un'applicazione all'altra prendendo cose da una parte e spedendole per email (per esempio), lui è costretto a perdere molto tempo per riaprire una pagina oppure un'applicazione nel caso abbia dimenticato qualcosa, oppure nel caso abbia dei dubbi.
Mettetevi in una stanza con due persone che hanno entrambi i cellulari e provate a vedere chi delle due persone riesce a svolgere prima ciò che chiedete...
Provare per chiedere, io li ho entrambi a disposizione...
Lo so, la mia era una critica al melafonino, o meglio, ai suoi (spesso sin troppo convinti ed accecati) fan ;)
Nanimoeru
14-07-2009, 14:17
quello in termini di software, certamente è una rottura in più per l'utente, ma dopo aver jailbrekkato l'iphone si può eseguire il background delle applicazioni e il bluetooth senza problemi.
in termini hardware(per prestazioni) l'iphone è indubbiamente più potente, causa processore e gpu dedicata,
tuttavia la fotocamera posteriore ha 2mpx di meno e niente flash, tra l'altro non ha una VGA frontale per le videochiamate, nè una tastiera fisica ma quella dell'N97 non è che sia fantastica, se fosse come quella del touch pro 2 sarebbe un altro discorso...
poi la batteria, quella dell'N97 sicuramente più adatta a un terminale ad alte prestazioni, ormai le 1500mha su dispositivi touch da 3,5" credo dovrebbero essere la norma, ovvio che il 3gs con l'hardware che si ritrova la 1200mha gli stia stretta...
riguardo lo schermo resistivo-capacitivo è questione di gusti, le poche volte che l'ho usato ero un pò a disagio visto che sono abituato ai resistivi, penso mi ci vorrà del tempo per abituarmi al capacitivo...
in sintesi, nessuno dei due è un santo graal, entrambi i produttori hanno volutamente fatto delle versioni "contenute" in previsione di terminali futuri ancora più pompati, è una scelta di marketing non certo dettata da limiti tecnologici, ognuno sceglierà per le proprie esigenze sapendo di rinunciare a determinate caratteristiche per averne altre, io mi butto sull'iphone perchè mi sono stancato di sybmian e windows mobile...
Cos'è che non ti piace della tastiera fisica dell'n97?
E' fantastica, è progettata in manieramolto intelligente, io scrivo ad una velocità pazzesca, riesco pure a scrivere a più dita, se poi l'hai provata solo in un negozio per dire, è normale che ti sia sembrata strana, il primo giorno pure a me sembrava strana, ma poi dopo un paio di giorni mi ci sono abiutato e ti assicuro che non la cambierei ;)
mi è sorto un dubbio con tim potrei usare il tethering in una zona coperta da tim solo con gsm ed edge? che velocita raggiungerebbe l'edge?
come si comporta l'n97 con il gps? l'avete provato è veloce lento? refresha spesso?
l'hardwere si fa veramente sentire o ci si può passare sopra?
il multitasking è limitato dalla poca memoria ram?
a giochini come stiamo sapete se è uscito qualcosina di carino in questo tempo?
Nanimoeru
14-07-2009, 18:20
Il gps funziona benissimo, nokia maps 3.0 è davvero ottimo.
Io non posso crederci che abbia poca ram perché non si blocca mai, è sempre velocissimo anche quando ci sono tante applicazioni aperte.
I giochini putroppo sono ancora inesistenti, ma ho letto su internet che a fine agosto usciranno gli ngage progettati per l'n97.
grande!
per favore potresti controllare la velocità dell'edge visto che possiedi il cellulare? è una questione molto importante per me... l'hai provato in tethering(uso come modem)? che prestazioni ha?
qualcuno che l'ha provato può farmi lumi?
Nanimoeru
14-07-2009, 23:52
L'ho provato in Tethering e funziona bene.
Per l'edge non so come aiutarti, se mi dici come fare lo provo :P
grande!
per favore potresti controllare la velocità dell'edge visto che possiedi il cellulare? è una questione molto importante per me... l'hai provato in tethering(uso come modem)? che prestazioni ha?
qualcuno che l'ha provato può farmi lumi?
per edge nn so come aiutarti neanche io, infatti lo messo in modalità unica umts per non andare in roaming
Ciao gente!
Ho il dubbio amletico di cui sopra, sono andato al centro commerciale e li ho visti entrambi, un N97 aperto sul memento..fighissimo!
Prometto che leggerò meglio la prima pagina e le ultime 20 pagine oggi stesso, ma vi vorrei postare i miei dubbi che ho espreso ieri sul thread iphone 3gs, per favore aiutatemi!
"
Allora ragazzi. ho letto molte cose, probabilmente ripeterò alcune domande, ma dopo ore che si leggono informazioni è facile incasinarsi..fate come faccio io nel reparto fotografia, un sorrisone e vai a rispiegare!
Diciamo che sono sempre vissuto a pane e Nokia (giusto per attirarmi le vostre simpatie! ), ho preso il primo nokione 7650, poi la sola di vodafone motorola v980 e son tornato a nokia con l'N70.
Il problema con quest'ultimo è che ho piu' di 2000 messaggi salvati nella memoria esterna da 1GB, e nonostante abbia centinaia di mega liberi, la memoria INTERNA dell'N70 si satura e quasi sempre mi dice "impossibile procedere, memoria esaurita,chiudere applicazioni e riprovare" (o una roba simile) e questo mi ha fatto sclerare! Ogni sms che mando, devo controllare che non rimanga "in attesa" nella posta in uscita..poi magari parte e rimane nella posta in uscita senza motivo, e devo eliminarlo (senza che compaia in posta inviata) e sperare che sia partito l'sms (lo fa sempre, ma questa procedura manuale la uso con 6 sms su 10).
Tutto questo per dirvi che ora vorrei cambiare, grande indecisione tra nokia N97 (di cui ho sentito parlare un gran bene qui! ) e..e..e.. e mannaggia al mio vicino di casa col suo iphone 3G 16gb (versione vecchia)!
questa domanda è malefica: c'e' qualcuno di voi che ha SIA il nokia N97 SIA l'iphone 3GS?!
Qui io fino a ieri (ringraziate il vicino!) ero in crisi..il mio ragionamento è questo, correggetemi se sbaglio:
N97 ci fai TUTTO, qualsiasi cosa, videochiamata, 5mp con flash,bluetooth sbloccato audio e dati,tastiera qwerty, ha TUTTO, peccato che l'HSDPA sia solo a 3,6 e che il Symban sia pesante..quindi fa TUTTO ma lo fa un po' lentino?Giusto?
Sono andato a vederlo e provarlo, è davvero carino, un sacco di cose (l'iphone non puoi nemmeno personaglizzarli la schermata iniziale..tutto nero!) e molto solido, lo hanno messo sotto l'acqua, fatto cadere etc etc sempre ok (su google)..l'iphone immagino non sia così robusto vero?!
L'iphopne invece ha GROSSE lacune (batteria, no cideochiamate,fotocamera cosi' cosi' e per di piu' senza flash, blutooth bloccato solo audio e NIEETE DATI (trovo assurdo, non posso passare una foto o un contatto ad un amico seduto dall'altra parte del tavolo che ha un nokia?o un iphone?) MA...MA..fa meno cose MA le fa a razzo e con semplicità disarmante!
I miei ragionamenti sono giusti sì o no?
Perchè i prezzi sono quelli, 600 euro (o 700 per il 32GB..ho come idea che se si decide di fare 30, tanto vale fare 31!) ma le filosofie diverse.
Mi sono sempre trovato bene con Nokia (agghiacciante la mia esperienza con il MotoSOLA!), e Apple ed il suo mondo "ermetico" mi fanno un po' paura..è come un gioco MMORPG, ti muovi per un mondo sconfinato, finchè ad un certo punto sbatti contro un muro invisibile che non ti lascia proseguire perchè sei arrivato lì dove i programmatori hanno deciso che non devi andare..
Certo Apple Store sembra essere sconfinato e bellissimo (a proposito, esiste un sito dove vedo tutte le applicazioni di apple store su pc per farmi un0'idea?!) però certe pecche/mancanze BANALI fanno rimanere l'amaro in bocca..
ultima domanda..c'e' qualcosa che dovrei sapere/leggere per sapere di tutto e di piu' sul 3gs che non sia il sito ufficiale?! Qualche comparativa interessante, qualche trucchetto per ottimizzarlo, qualsiasi cosa che mi faccia propendere per l'acquisto?!
Scusatemi se sono stato prolisso, non si spendono ogni giorno 6/700 euro..pero' è anche vero che l'iphone si svaluta pocissimo (cosa che l'N97 invece farà molto) e quindi possono essere soldi ben spesi ANCHE per questo motivo..io di solito compro una volta ogni X anni le cose (cellulare,pc,digitale) ma quando compro mi secca terribilmente scendere a compromessi..poi magari me lo tengo anni e si svaluta (ma vedendo iphone 3G 8GB a 350/400 euro contro i 500 euro di ora mi pare assurdo e che non sia questo il caso!) ma almeno, come si dice..nessun rimpianto!
"
Grazie ragazzi, mi serve tutto l'aiuto possibile per decidere!
ThePunisher
15-07-2009, 08:04
N97 tutta la vita solo per il fatto che comprando l'IPhone 3GS so che sto pagando molto più marchio che nel caso Nokia.
il 3gs si può sbloccare tramite un operazione (vietata dalla apple ovviamente) che si chiama "jailbreak", letteramente "evadere dalla prigione"...
con tale operazione si può :
*sbloccare il bluetooth e scambiare dati di ogni tipo normalmente
*eseguire più programmi in background (http://www.iphoneitalia.com/backgrounder-aggiornamento-svn-r249-cydia-44601.html)
*personalizzare a piacimento l'aspetto del tel con temi (http://www.modmyi.com/forums/new-skins-themes-launches/398571-release-osx-leopard-add-ons-55.html) già pronti che cambiano, anche radicalmente, l'aspetto della schermata iniziale (con widget, navigazione per menù ecc)
certo però è uno sbattimento da fare in più, senza contare che le pecche hardware elencate(2mpx in meno, poca batteria, no VGA per videochiamate) restano, se usi le videochiamate di frequente allora non ti conviene ma per me che ho un 6680 che fà videochiamate da 4 anni e non le ho mai usate posso anche rinunciarci...
in termini di potenza bruta (della CPU, GPU ecc) iphone è più potente, c'è un programma per leggere i divx e penso che sia possibile montarli nella memory da 16gb senza perdere ore a convertire i filmati, dubito che l'N97 col processore che si ritrova ce la faccia a riprodurre un divx(apparte il fatto che non li supporta nativamente e non c'è ancora un player per symbian S60 5ed), anche il touch pro 2 si è trovato in difficoltà con bitrate massicci
l'N97 resta comunque, in termini di hardware, un 5800 tagliato a panino con una tastiera in mezzo (e una fotocamera più pompata) ma nulla più, quindi stavolta neppure il prezzo di nokia è in nessun modo giustificabile dato che il 5800 fà le stesse cose e costa 220€...
gentilmente, ho letto le ultime pagine, ma non ho trovato ciò che cerco.
sento parlare male su alcuni forum dell'n97, frasi stile "ma vogliamo parlare dei problemi dell'n97?"
uhm, vi chiedo se mi potreste elencare dai 3 ai 5 problemi che realmente ha. (se ce ne sono di effettivamente importanti) problemi che magari visto che avete cell e seguite piu di me le discussione su questo smartphone hanno in parecchi.
e se siano risolvibili a vostro parere con un aggiornamento del firmware.
il mio miglior amico è indeciso. vorrebbe sapere a cosa va in contro.:help:
edito, intendo problemi reali legati a firmware o hardware, non commenti sul touch veloce lento reattivo etc... oppure si sente peggio di quello o fa foto meglio dell altro etc :P
grazie ancora.
mi quoto l'ultima volta, magari nessuno risponde xchè effettivamente di problemi seri non ce ne sono. già positiva come risp di x se' ehehe.. :Prrr:
un confronto fra n97 e 5800 decente lo trovate qua.
http://dailymobile.se/2009/07/14/nokia-5800-vs-nokia-n97-a-brief-comparison-by-mster911/
non è una scheda tecnica, è più un confronto fatto per un utente che deve scegliere se appunto spender quei 300 euro in più.. e in qualche modo giustificarli. :read:
il 3gs si può sbloccare tramite un operazione (vietata dalla apple ovviamente) che si chiama "jailbreak", letteramente "evadere dalla prigione"...
con tale operazione si può :
*sbloccare il bluetooth e scambiare dati di ogni tipo normalmente
*eseguire più programmi in background (http://www.iphoneitalia.com/backgrounder-aggiornamento-svn-r249-cydia-44601.html)
*personalizzare a piacimento l'aspetto del tel con temi (http://www.modmyi.com/forums/new-skins-themes-launches/398571-release-osx-leopard-add-ons-55.html) già pronti che cambiano, anche radicalmente, l'aspetto della schermata iniziale (con widget, navigazione per menù ecc)
certo però è uno sbattimento da fare in più, senza contare che le pecche hardware elencate(2mpx in meno, poca batteria, no VGA per videochiamate) restano, se usi le videochiamate di frequente allora non ti conviene ma per me che ho un 6680 che fà videochiamate da 4 anni e non le ho mai usate posso anche rinunciarci...
in termini di potenza bruta (della CPU, GPU ecc) iphone è più potente, c'è un programma per leggere i divx e penso che sia possibile montarli nella memory da 16gb senza perdere ore a convertire i filmati, dubito che l'N97 col processore che si ritrova ce la faccia a riprodurre un divx(apparte il fatto che non li supporta nativamente e non c'è ancora un player per symbian S60 5ed), anche il touch pro 2 si è trovato in difficoltà con bitrate massicci
l'N97 resta comunque, in termini di hardware, un 5800 tagliato a panino con una tastiera in mezzo (e una fotocamera più pompata) ma nulla più, quindi stavolta neppure il prezzo di nokia è in nessun modo giustificabile dato che il 5800 fà le stesse cose e costa 220€...
devo farti una precisazione, io ho N97 e il mio amico il 5800XM,
abbiamo scaricato entrambi gli stessi programmi su entrambi i telefoni e verificato il funzionamento (quella sera non avevamo niente da fare).
Il mio i dvx li vede fluidi il suo a scatti abbastanza evidenti,
Con symtorrent invece a lui crasha il cell dopo 2 minuti a me rimane attivo senza problemi (scarica a 150 kb/s)
schermo resistivo molto più sensibile (abbiamo utilizzato un applicazione per disegnare e non c'è confronto)
poi altre applicazioni ma ora non ho voglia di scriverle
per edge nn so come aiutarti neanche io, infatti lo messo in modalità unica umts per non andare in roaming
beh penso si trovi nelle connessioni comunque ho risolto pare sia possibile connettersi ma a velocita mx di 200kb/s... meglio cosi che rimanere in montagna senza internet:D
oggi è il grande giorno devo scegliere tra n97 e iphone...( il problema prezzo non mi sipone li compro entrambi con la stessa spiccicata tariffa tim)
sento la tensione della scelta:asd:
beh penso si trovi nelle connessioni comunque ho risolto pare sia possibile connettersi ma a velocita mx di 200kb/s... meglio cosi che rimanere in montagna senza internet:D
oggi è il grande giorno devo scegliere tra n97 e iphone...( il problema prezzo non mi sipone li compro entrambi con la stessa spiccicata tariffa tim)
noooooo non prenderlo brandizzato noooooooooo
noooooo non prenderlo brandizzato noooooooooo
non tengo dinero nonono...:asd:............:cry:
é cosi svantaggioso il brand?
non tengo dinero nonono...:asd:............:cry:
é cosi svantaggioso il brand?
il brand in generale è sempre svantaggioso per qualsiasi dispositivo...
non mi riferisco all'N97 o all'iphone ma in generale i brandizzati hanno aggiornamenti firmware meno recenti, più bug, meno compatibilità, loghi e animazioni ovunque...
poi se proprio non hai soldi accontentati non ci si può far niente
...
ma anche tu sei in dubbio?! :D
visto che mi rispondevi sul thread dell'iphone pensavo ce l'avessi! :D
Beh siamo in due..sono un fan nokia da sempre, sempre trovato benissimo..
Sicuramente l'iphone non vale tutti i 6/700 euro richiesti, nokia nemmeno ma almeno fa piu' cose..
PEro' il nokia lo paghi 600 euro e tra 6 mesi lo vendi a 300 euro, l'iphone lo paghi 6/700 euro e tra 6 mesi vale 450/550 euro..
Ieri guardando sul mercatino sono rimasto allibito, iphone 8GB a 350 euro quando nuovo costa 499..paghi tantissimo il marchio, ma tiene il valore dell'usato incredibilmente bene..anche perchè apple fa un cellulare ogni 2 anni, nokia fa un cellulare ogni 4 mesi!
Certo che dopo aver visto il 3g (non s) del vicino..velocità assurda per le applicazioni, scarichi di tutto e di piu' gratis tramite £G o wifi..insomma..ho questa pulce nell'orecchio MOLTO insistente..nonostante sia un nokia fanboy e che l'iphone sia un mondo MOLTO grande ma limitato (e con il JB se ho capito bene, viene totalmente sbloccato pure!)
il brand in generale è sempre svantaggioso per qualsiasi dispositivo...
non mi riferisco all'N97 o all'iphone ma in generale i brandizzati hanno aggiornamenti firmware meno recenti, più bug, meno compatibilità, loghi e animazioni ovunque...
poi se proprio non hai soldi accontentati non ci si può far niente
ho sentito sul forum dell'N97 la stessa storia, gente che ha aggiornato il firmware ed altra che non poteva perchè brandizzato!
Che rottura!
Per fortuna l'iphone è SOLO no brand!
Ma se l'N97 brand (tim) ho visto costa 599 (a proposito,non ho visto nessun logo..che cambia allora?), quello no brand quanto costa? sempre 599 e si trova SOLO sul nokia shop?!
Sicuramente l'iphone non vale tutti i 6/700 euro richiesti, nokia nemmeno ma almeno fa piu' cose..
PEro' il nokia lo paghi 600 euro e tra 6 mesi lo vendi a 300 euro, l'iphone lo paghi 6/700 euro e tra 6 mesi vale 450/550 euro..
Ieri guardando sul mercatino sono rimasto allibito, iphone 8GB a 350 euro quando nuovo costa 499..paghi tantissimo il marchio, ma tiene il valore dell'usato incredibilmente bene..anche perchè apple fa un cellulare ogni 2 anni, nokia fa un cellulare ogni 4 mesi!
Certo che dopo aver visto il 3g (non s) del vicino..velocità assurda per le applicazioni, scarichi di tutto e di piu' gratis tramite £G o wifi..insomma..ho questa pulce nell'orecchio MOLTO insistente..nonostante sia un nokia fanboy e che l'iphone sia un mondo MOLTO grande ma limitato (e con il JB se ho capito bene, viene totalmente sbloccato pure!)
ho sentito sul forum dell'N97 la stessa storia, gente che ha aggiornato il firmware ed altra che non poteva perchè brandizzato!
Che rottura!
Ma se l'N97 brand (tim) ho visto costa 599 (a proposito,non ho visto nessun logo..che cambia allora?), quello no brand quanto costa? sempre 599 e si trova SOLO sul nokia shop?!
si alla prima domanda e si alla seconda:D
ti rispondevo perchè mi sono informato molto
ultimamente:D
il problema dell'usato non si porrebbe lo pagherei 269 quindi ci guadagnerei comunque...
anchio sono un ammalato nokia(n70 e 3310 :D ) però ormai sono aperto a tutto, mi intriga il touch più che altro, ma n 97 è veramente good...è quello il problema
Che rottura!
costa sempre 599 il no brand, io lo preso sul nokia shop ma nei nokia point lo trovi anche se è esaurito al momento il bianco, il brand tim ha un logo tim sul posteriore mi sembra...
per quanto riguarda il discorso sulla svalutazione hai in parte ragione, i nokia si svalutano di più però i top di gamma molto meno, infatti prima dell'uscita dell'n97, n96 veniva valutato ancora molto, anche nell'usato, stessa cosa e90...
quindi devi paragonare i top gamma nokia con iphone, che cmq mantiene un pò di più il prezzo
si alla prima domanda e si alla seconda:D
ti rispondevo perchè mi sono informato molto
ultimamente:D
il problema dell'usato non si porrebbe lo pagherei 269 quindi ci guadagnerei comunque...
anchio sono un ammalato nokia(n70 e 3310 :D ) però ormai sono aperto a tutto, mi intriga il touch più che altro, ma n 97 è veramente good...è quello il problema
non dirlo a me, sono 2 settimane che mi sogno di iphone e n97 alla notte! :stordita:
sto cercando di capire se rimanere fedele a nokia o di buttarmi alla concorrenza..sono davvero indeciso..
COme cavolo fai a pagarlo (n97 o iphone?) solo 269 euro?abbonamento?ma se rescindi il contratto per non pagare i 20 euro al mese per 2 anni, hai una penale fortissima no?
costa sempre 599 il no brand, io lo preso sul nokia shop ma nei nokia point lo trovi anche se è esaurito al momento il bianco, il brand tim ha un logo tim sul posteriore mi sembra...
per quanto riguarda il discorso sulla svalutazione hai in parte ragione, i nokia si svalutano di più però i top di gamma molto meno, infatti prima dell'uscita dell'n97, n96 veniva valutato ancora molto, anche nell'usato, stessa cosa e90...
quindi devi paragonare i top gamma nokia con iphone, che cmq mantiene un pò di più il prezzo
il fatto è che se lo compro ora a 599, e parlo del top di gamma n97, a NAtale lo trovi alla metà..in 6 mesi..hai visto l'esempio che ti ho riportato dell'iphone no?Non ci credevo..tengono in maniera assurda l'usato..in fin dei conti li paghi carissimi per quel che offrono, se si svalutano pure come i nokia chi se li compra?! :p
non dirlo a me, sono 2 settimane che mi sogno di iphone e n97 alla notte! :stordita:
sto cercando di capire se rimanere fedele a nokia o di buttarmi alla concorrenza..sono davvero indeciso..
COme cavolo fai a pagarlo (n97 o iphone?) solo 269 euro?abbonamento?ma se rescindi il contratto per non pagare i 20 euro al mese per 2 anni, hai una penale fortissima no?
il fatto è che se lo compro ora a 599, e parlo del top di gamma n97, a NAtale lo trovi alla metà..in 6 mesi..hai visto l'esempio che ti ho riportato dell'iphone no?Non ci credevo..tengono in maniera assurda l'usato..in fin dei conti li paghi carissimi per quel che offrono, se si svalutano pure come i nokia chi se li compra?! :p
io infatti non rescindo il contratto:D io faccio una ricarica di 20 euro al mese per soli sms e una chiamata si e no,
avendo 200 sms gratuiti e 1 gb internet è come se facessi la ricarica quindi alla fine non spendo nessun extra se non quei dieci euro ogni 6 mesi per le 6 telefonate che faccio all'anno :asd: e poi visto che l'abbonamento è legato alla sim e non al cell(l'unica cosa è che hai il telefono scontato) anche cambiando cellulare continuerei a godere dell'abbonamento con l'unico svantaggio di non comprare il mio futuro cell in sconto, svantaggio sopperito dalla vendità dell'usato:D
è con tim comunque:D
comunque ora mi faccio una doccia di mezzora riflessiva preacquisto :asd: e poi al centro commerciale ho deciso di provarli entrambi per essere sicuro...
Joystick
15-07-2009, 13:34
devo farti una precisazione, io ho N97 e il mio amico il 5800XM,
abbiamo scaricato entrambi gli stessi programmi su entrambi i telefoni e verificato il funzionamento (quella sera non avevamo niente da fare).
Il mio i dvx li vede fluidi il suo a scatti abbastanza evidenti,
Con symtorrent invece a lui crasha il cell dopo 2 minuti a me rimane attivo senza problemi (scarica a 150 kb/s)
schermo resistivo molto più sensibile (abbiamo utilizzato un applicazione per disegnare e non c'è confronto)
poi altre applicazioni ma ora non ho voglia di scriverle
Con che software hai fatto il test per la visione del divx?
Caratteristiche del video? (risoluzione, compressione, codec, ecc..)
io infatti non rescindo il contratto:D io faccio una ricarica di 20 euro al mese per soli sms e una chiamata si e no,
avendo 200 sms gratuiti e 1 gb internet è come se facessi la ricarica quindi alla fine non spendo nessun extra se non quei dieci euro ogni 6 mesi per le 6 telefonate che faccio all'anno :asd: e poi visto che l'abbonamento è legato alla sim e non al cell(l'unica cosa è che hai il telefono scontato) anche cambiando cellulare continuerei a godere dell'abbonamento con l'unico svantaggio di non comprare il mio futuro cell in sconto, svantaggio sopperito dalla vendità dell'usato:D
è con tim comunque:D
comunque ora mi faccio una doccia di mezzora riflessiva preacquisto :asd: e poi al centro commerciale ho deciso di provarli entrambi per essere sicuro...
uhm sarà che non ne capisco molto di abbonamenti che non ho mai fatto, ma .. non capisco :D
Compri un iphone a 269 euro, poi per 2 anni hai l'obbligo di ricaricare 20 euro al mese, 20x24 mesi + 269 non sono tanti? Anche se cosi' hai pagato anche il traffico ora che ci penso.. :D
Rifletti e..usa la forza Luke! :sofico:
uhm sarà che non ne capisco molto di abbonamenti che non ho mai fatto, ma .. non capisco :D
Compri un iphone a 269 euro, poi per 2 anni hai l'obbligo di ricaricare 20 euro al mese, 20x24 mesi + 269 non sono tanti? Anche se cosi' hai pagato anche il traffico ora che ci penso.. :D
Rifletti e..usa la forza Luke! :sofico:
esatto il punto è che quei venti euro al mese li spendo comunque sempre e matematicamente per ricaricare il cellulare quindi alla fine non mi cambia niente, visto che comprendono anche i 200 sms...solo una cosa cambia l'aifone o l'ennenovantasette a 269 euro...
esatto il punto è che quei venti euro al mese li spendo comunque sempre e matematicamente per ricaricare il cellulare quindi alla fine non mi cambia niente, visto che comprendono anche i 200 sms...solo una cosa cambia l'aifone o l'ennenovantasette a 269 euro...
orpo...e visto che è indifferente (per l'ihone) dove lo compri perchè è no brand di default (mentre n97 se lo prendi brand ti attacchi coi firmware piu' sporadici!)...cavolo...mica male come idea!
Ma la sim sul quale ti fanno l'abbonamento 20euro al mese è nuova o quella che hai già?Ah no è abbonamento, quindi numero vecchio..quindi immagino che questo trucco lo possono fare solo gli abbonati, non chi possiede solo la ricaricabile.. :muro:
informati bene sugli abboonamenti, leggendo su telefonino.net ci sono tutti i confronti e cmq lo vai a pagare il triplo e non hai il traffico illimitato, informati anche se il cell e in comodato d uso o no... Non dico che l abbonammento sia sbagliato pero é una cosa delicata...
Ps io sul forum scrivo sempre con N97
informati bene sugli abboonamenti, leggendo su telefonino.net ci sono tutti i confronti e cmq lo vai a pagare il triplo e non hai il traffico illimitato, informati anche se il cell e in comodato d uso o no... Non dico che l abbonammento sia sbagliato pero é una cosa delicata...
Ps io sul forum scrivo sempre con N97
tranquillo lo so ho 1 gb non è tantissimo ma sforerei solo ad agosto poiche in vacanza utilizzo il tethering, i 200 sms per un mese mi avanzano, io comunico solo con quelli se faccio 10 euro adesso fra 6 mesi ne ho 6 :asd: io chiamo praticamente solo per emergenze... il telefono è tuo non è in comodato d'uso ovviamente non ho traffico illimitato magari XD o valutato molto attentamente ma alla fine nonostante preferissi 3g come offerta opto per tim costretto da questioni di copertura(l'edge di cui parlavo prima e l'unica connessione internet disponibile nel paesello di montagna dove trascorro le mie tranquille vacanze, e ci passa solo tim quindi...)
@ brutto va bene per entrambi anzi se non sei tim è meglio poiche se fai la portabilità paghi la rata mensile a meta per tutto il 2009...
comunque visto che tu non avresti problemi di copertura considera la 3g e la vodafone, la prima solitamente se fa offerte e abbonamenti li fa molto più competitivi...
tranquillo lo so ho 1 gb non è tantissimo ma sforerei solo ad agosto poiche in vacanza utilizzo il tethering, i 200 sms per un mese mi avanzano, io comunico solo con quelli se faccio 10 euro adesso fra 6 mesi ne ho 6 :asd: io chiamo praticamente solo per emergenze... il telefono è tuo non è in comodato d'uso ovviamente non ho traffico illimitato magari XD o valutato molto attentamente ma alla fine nonostante preferissi 3g come offerta opto per tim costretto da questioni di copertura(l'edge di cui parlavo prima e l'unica connessione internet disponibile nel paesello di montagna dove trascorro le mie tranquille vacanze, e ci passa solo tim quindi...)
@ brutto va bene per entrambi anzi se non sei tim è meglio poiche se fai la portabilità paghi la rata mensile a meta per tutto il 2009...
comunque visto che tu non avresti problemi di copertura considera la 3g e la vodafone, la prima solitamente se fa offerte e abbonamenti li fa molto più competitivi...
ARGH mi sto incasinando!
Io ho sim vodafone, se mi prendo l'iphone dove cavolo conviene comprarlo?
Ho ricaricabile, spendo sui 20 euro al mese tra servizi vodafone (family 6 euro,un altro 2 euro, infinity 3 euro) e chiamate..se rescindo mi fanno pagare una penale disumana..non capisco piu' niente :muro:
PS: nessuno sa risondere alla domanda dell'auricolare BT e del navigatore?
Posso usare qualsiasi auricolare BT vero?
ARGH mi sto incasinando!
Io ho sim vodafone, se mi prendo l'iphone dove cavolo conviene comprarlo?
Ho ricaricabile, spendo sui 20 euro al mese tra servizi vodafone (family 6 euro,un altro 2 euro, infinity 3 euro) e chiamate..se rescindo mi fanno pagare una penale disumana..non capisco piu' niente :muro:
PS: nessuno sa risondere alla domanda dell'auricolare BT e del navigatore?
Posso usare qualsiasi auricolare BT vero?
guarda se hai già roba in ballo family ecc ecc lascia perdere...
per il bt non saprei però so che ci sono già quelli apposta sul nokia store e si puoi usare il navigatore in background se il cell regge...
Joystick
15-07-2009, 17:33
Qualcuno ha provato COREPLAYER o altro player divx/xvid ?
sia l'enne97 che l'aifono sono introvabili
4 centri commerciali e 2 centri tim sempre la solità solfa:
finiti ci vediamo fra 15-20 giorni:cry: :cry:
magnum_ao
15-07-2009, 19:05
...
ATTENZIONE!
NON PAGHI LA RAta A META,tu paghi l importo esatto..ma poi t rimborsano un importo pari a meta "rata" sul credito telefonico...
magnum_ao
15-07-2009, 19:07
sia l'enne97 che l'aifono sono introvabili
4 centri commerciali e 2 centri tim sempre la solità solfa:
finiti ci vediamo fra 15-20 giorni:cry: :cry:
stessa storia a messina e provincia...mi sono un po rotto le scatole...sto seriamente pensando di farla finita e prenderlo a 500 eurozzi su internet...solo x nn uscire piu pazzo appresso a commessi imbarazzati che nn sanno quando la tim mandera loro altri cell...
oggi un ragazzo dell exppert mi ha detto ke gli avevano mandato 1 solo pezzo!!:muro:
mi e venuto da ridere...
Playerfede
15-07-2009, 20:09
Consigli acquisto telefono
--------------------------------------------------------------------------------
ciao a tutti è da un po che segui le varie discussioni visto che devo comprare un nuovo telefono e non vorrei buttare i miei soldi..
A questo punto sono rimasto su:
-Omnia Hd: mi piace molto ma ha un unico grande (per me)difetto... Il Sistema operativo
-N97: mi piace molto anche per la tastiera fisica molto comoda ma stesso difetto di sopra
-Iphone 3gs: il contrario di quanto detto sopra ovvero ottimo l'OS ma il telefono in sè per sè (tolto App store) non mi convince molto anche se non è male
- Htc magic: stessi problemi di iphone
Sto cercando qualche buon consiglio e dritta su cosa mi conviene prendere..
Samsung ne sta uscendo la media di uno a settimana e questo porta a svalutare molto i modelli anche alti come l'HD
Io il telefono lo uso per telefonare,messaggi ma visto che forse andro militare quindi in una citta nuova anche per navigare su internet ,gps e tenermi in contatto con Msn ecc con amici e parenti
attendo consigli
Consigli acquisto telefono
--------------------------------------------------------------------------------
ciao a tutti è da un po che segui le varie discussioni visto che devo comprare un nuovo telefono e non vorrei buttare i miei soldi..
A questo punto sono rimasto su:
-Omnia Hd: mi piace molto ma ha un unico grande (per me)difetto... Il Sistema operativo
-N97: mi piace molto anche per la tastiera fisica molto comoda ma stesso difetto di sopra
-Iphone 3gs: il contrario di quanto detto sopra ovvero ottimo l'OS ma il telefono in sè per sè (tolto App store) non mi convince molto anche se non è male
- Htc magic: stessi problemi di iphone
Sto cercando qualche buon consiglio e dritta su cosa mi conviene prendere..
Samsung ne sta uscendo la media di uno a settimana e questo porta a svalutare molto i modelli anche alti come l'HD
Io il telefono lo uso per telefonare,messaggi ma visto che forse andro militare quindi in una citta nuova anche per navigare su internet ,gps e tenermi in contatto con Msn ecc con amici e parenti
attendo consigli
ci credi se ti dico che sto nella tua stessa situazione? la conclusione a cui sono arrivato è: aspetto l'uscita del htc lancaster che dovrebbe essere un htc magic ma con tastiera querty (e qualche altra miglioria) e magari nel frattempo prendo un htc magic (usato ;) ) giusto per vedere sto android com'è :asd:
cosa nn ti convince del magic? :rolleyes:
Playerfede
15-07-2009, 22:03
Il Magic mi piace ma non ha flashplayer e Gps solo con google maps inoltre la fotocamera non è proprio il massimo.. insomma hanno fatto uno smartphone per contrastare iphone ma ci hanno messo gli stessi difetti..
Mi piace molto Htc Pro 2 ma non mi piace il prezzo :D
Samsung galaxy non sembra male
stessa storia a messina e provincia...mi sono un po rotto le scatole...sto seriamente pensando di farla finita e prenderlo a 500 eurozzi su internet...solo x nn uscire piu pazzo appresso a commessi imbarazzati che nn sanno quando la tim mandera loro altri cell...
oggi un ragazzo dell exppert mi ha detto ke gli avevano mandato 1 solo pezzo!!:muro:
mi e venuto da ridere...
a essere sinceri n97 l'ho trovato all'uni€ ma nn ho avuto tempo di provarlo prima di comprare voglio provare per questo non l'ho preso, anche qui ad arese è disponibile mio padre per vie "preferenziali" ha ottenuto la disponibiltà di iphone per venerdi solo che non ci sono quindi lunedi li provo entrambi e dovrei finalmente acquistare...
ragazzi finalmente è uscita l'applicazione n-gage per N97, aaaaaa finalmente, questo è uno dei vantaggi di avere i tasti, si gioca da dio a confronto, ed ho provato a giocare con iphone, grafica non male ma controlli così così, soprattutto mi piacciono i giochi di calcio che trovo fatti veramente bene (specialmente real football 2009)
ps:è uscito anche mappe 3.0
kow@lski
16-07-2009, 07:55
mi iscrivo.
qualità audio del N97 (intendo con le cuffie)? paragonabile al 5800, quindi inferiore ad un lettore mp3 standard (è pur sempre un cellulare)?
divx: c'è qualche modo per vederli senza convertirli?
grazie :)
mi iscrivo.
qualità audio del N97 (intendo con le cuffie)? paragonabile al 5800, quindi inferiore ad un lettore mp3 standard (è pur sempre un cellulare)?
divx: c'è qualche modo per vederli senza convertirli?
grazie :)
si c'è un applicazione in beta ma ti consiglio di aspettare la release ufficiale dell'applicazione, ora m sfugge il nome poi ti dico,
cmq se cerchi su internet trovi
Il Magic mi piace ma non ha flashplayer e Gps solo con google maps inoltre la fotocamera non è proprio il massimo.. insomma hanno fatto uno smartphone per contrastare iphone ma ci hanno messo gli stessi difetti..
Mi piace molto Htc Pro 2 ma non mi piace il prezzo :D
Samsung galaxy non sembra male
per il gps ci sono altre applicazioni simili al tomtom (e sono anche pittusto economiche!); per la fotocamera ti do ragione, infatti samsung galaxy ha una 5mp :asd: ma a me non piace lo stile samsung :muro:
basta ot :D
ATTENZIONE!
NON PAGHI LA RAta A META,tu paghi l importo esatto..ma poi t rimborsano un importo pari a meta "rata" sul credito telefonico...
qua (http://www.tim.it/consumer/o90625/tariffa.do) dicono cosi, avrò capito male io:rolleyes:
kow@lski
16-07-2009, 11:00
l'N97 europe che tastiera ha? non è dato saperlo prima che lo scarti? :mbe:
l'ho trovato su un noto sito wire a 533€ non sarebbe male...
su un altro forum che frequento alcuni hanno avuto problemi con la tastiera, tasti che non corrispondono,
però soprattutto con i caratteri speciali quali $ecc,
il problema da quello che dicono perchè si presenta solo su simboli che non si usano mai a cui si può accedere dalla tastiera virtuale
Playerfede
16-07-2009, 11:28
Ciao scusate avrei bisogno di un paio di informazioni perchè devo acquistre smarphone ma non so cosa prendere quindi chiedo a chi lo ha gia come si trova ^^
Il browser è veloce?
con il touch screen come vi trovate??
ma tu ruschi di impegolarti col na lagaranzia europea, magari al secondo anno se hai problemi devi portare il nokia al VENDITORE e non direttamente ad un centro assistenza nokia italia..per quanto? 599-533 euro!? PEr 66 euro ti prendi questo ed altri rischi?! :)
Vai in un centro commerciale ed oggi pomerioggio ce l'hai in tasca dopo pure averlo provato!
kow@lski
16-07-2009, 11:48
ma tu ruschi di impegolarti col na lagaranzia europea, magari al secondo anno se hai problemi devi portare il nokia al VENDITORE e non direttamente ad un centro assistenza nokia italia..per quanto? 599-533 euro!? PEr 66 euro ti prendi questo ed altri rischi?! :)
Vai in un centro commerciale ed oggi pomerioggio ce l'hai in tasca dopo pure averlo provato!
beh, più che della garanzia rosicherei ad avere una tastiera che non combacia :)
comunque hai ragione, se mi decido, lo prenderò italiano ;)
tra l'altro molti lo presentano in sconto a 549 euro...(nei centri commerciali.)
Ciao a tutti, mi sto convincendo sempre piu' di essere un futuro acquirente Nokia N97. Avrei un paio di domande da fare:
a livello di multimedialita' come siamo messi???
si riesce a guardare bene i film / serie tv scaricati, senza doverli convertire in mp4?
la musica si ascolta bene?
gli aggiornamenti escono periodicamente? Si sente la differenza a livello di software fra prima ? dopo?
Spero di poterlo provare il piu presto :D Un saluto a tutti e grazie in anticipo
magnum_ao
16-07-2009, 13:31
qua (http://www.tim.it/consumer/o90625/tariffa.do) dicono cosi, avrò capito male io:rolleyes:
lo so anche io la pensavo come te,ma sono stato in un centro tim ed e cosi la cosa ;)
Ciao a tutti, mi sto convincendo sempre piu' di essere un futuro acquirente Nokia N97. Avrei un paio di domande da fare:
a livello di multimedialita' come siamo messi???
si riesce a guardare bene i film / serie tv scaricati, senza doverli convertire in mp4?
la musica si ascolta bene?
gli aggiornamenti escono periodicamente? Si sente la differenza a livello di software fra prima ? dopo?
Spero di poterlo provare il piu presto :D Un saluto a tutti e grazie in anticipo
allora ti rispondo a tutte con calma...
gli aggiornamenti per ora sono usciti molto velocemente, da una settimana dall'uscita c'è già un aggiornamento del firmware e diversi aggiornamenti singoli per le applicazioni interne (quali n-gage)
la velocità del dispositivo è aumentata rispetto ad un N96 o 5800 questo dovuto (secondo me) più ad un fatto di ottimizzazione software che hardware.
Per vedere film ecc in teoria devi convertirli in Mp4 (per ora) però stanno uscendo diversi riproduttori divx non ufficiali, però sono ancora tutti versioni beta...
per quanto riguarda la multimedialità la musica si sente da Dio, volume non altissimo dagli autoparlanti ma senza distorsioni, fotografie più che buone dopo l'aggiornamento (se vuoi dopo ti giro delle foto),
navigazione internet ottima, con il browser proprietario non si hanno velocità estreme ma c'è una qualità della pagina e di contenuti flash quasi completa (dico quasi perchè i video su megavideo non si vedono ancora), mentre usando opera mini il rendering della pagina è mostruoso, un missile, però a discapito della qualità di visualizzazione
nella multimedialità di aggiungo anche i giochi che ,malgrado la mancanza di una gpu, si vedono graficamente molto bene e con i tasti fisici rispetto ad altri terminali è un altro mondo... in più tra un mesetto usciranno sulla piattaforma n-gage i primi giochi studiati appositamente per N97
spero di esserti stato utile
slash_83
17-07-2009, 11:26
allora ragazzi vi sto scrivendo dal mio n97;nuovo preso in centro commerciale a 599.
Anche io ero molto indeciso a spendere sti soldi,avevo pensato inizialmente d prenderlo in abbonamento tim,poi a 499 su internet,alla fine l ho trovato nero ,ke nn e il miio colore preferito,ma pur di nn uscire piu pazzo l ho preso e basta.
Il terminale,nonostante le mille lamentele,e davvero ottimo,nn ho mai visto tanta comodita x navigare e fare cose che solitamente facevo col pc,nulla a ke vedere col windows mobile ad eseempio.ma nn voglio creare polemiche sto solo dicendo la mia dopo aver avito uh htc e un iphone.
I discorsi sulla qualita del touchscreen son solo seghe mentali,in effetti e emeno swnsibile dell iphone ma va cmq benissimo.
Il telefono potenzialmeente ha le carte in regola x essere un successo ma ancora c sn poche appliCAzIONI e sembra tutto un po acerbo.
Ancora lo sto testando vi faro sapere altro
kow@lski
17-07-2009, 12:22
l'iphone avrà sicuramente un touch più fico, ma nel 2009 un cellulare la cui batteria dura poco più di mezzagiornata (ed è pure incastonata nel case, manco si può cambiare) è fuori dal tempo :eek:
io non ho dubbi, se lo prenderò sarà un N97. :)
allora ti rispondo a tutte con calma...
gli aggiornamenti per ora sono usciti molto velocemente, da una settimana dall'uscita c'è già un aggiornamento del firmware e diversi aggiornamenti singoli per le applicazioni interne (quali n-gage)
la velocità del dispositivo è aumentata rispetto ad un N96 o 5800 questo dovuto (secondo me) più ad un fatto di ottimizzazione software che hardware.
Per vedere film ecc in teoria devi convertirli in Mp4 (per ora) però stanno uscendo diversi riproduttori divx non ufficiali, però sono ancora tutti versioni beta...
per quanto riguarda la multimedialità la musica si sente da Dio, volume non altissimo dagli autoparlanti ma senza distorsioni, fotografie più che buone dopo l'aggiornamento (se vuoi dopo ti giro delle foto),
navigazione internet ottima, con il browser proprietario non si hanno velocità estreme ma c'è una qualità della pagina e di contenuti flash quasi completa (dico quasi perchè i video su megavideo non si vedono ancora), mentre usando opera mini il rendering della pagina è mostruoso, un missile, però a discapito della qualità di visualizzazione
nella multimedialità di aggiungo anche i giochi che ,malgrado la mancanza di una gpu, si vedono graficamente molto bene e con i tasti fisici rispetto ad altri terminali è un altro mondo... in più tra un mesetto usciranno sulla piattaforma n-gage i primi giochi studiati appositamente per N97
spero di esserti stato utile
Sei stato davvero molto gentile, grazie davvero :) :) :)
Spero di poterlo avere al piu' presto fra le mani, per poterne saggiare le ottime doti multimediali
Un saluto a tutti quanti, continuero a seguirvi e spero un giorno di poter dire la mia sul N97 :read:
mi unisco al club :D
...
è possibile trasferire la rubrica della sim sul telefono? ... o almeno consultare la rubrica della sim?
kow@lski
18-07-2009, 12:47
sono tornato ora dopo averlo provato in una catena di elettronica per 10 minuti, da solo senza pressioni... che dire... sono perplesso :fagiano:
pregi e difetti, secondo me:
+ buon feeling generale, il terminale sembra ben fatto, ci si sente a proprio agio ad usarlo
+ buon display
+ 32Gb più 16Gb
+ ottima la tastiera querty
= il software a disposizione è buono, ma la grave mancanza è un lettore divx di serie
- touch non buono, sarà questione di abitudine, quello che volete, ma il feeling non è buono, i programmi non mi si aprivano subito, le barre di scorrimento mi rimanevano a metà, gli angoli si fa fatica: un iphone è un altro pianeta... senza bisogno di abitudine
- potenza hardware, il terminale è abbastanza reattivo ma non mi sembra il fulmine di guerra. contestualmente ho provato un Samsung HD e l'ho trovato molto migliore
- ho un 6110 Navigator, la mia sensazione è stata usare il mio 6110 con uno schermo più grande e con un interfaccia touch (manco tutto sto buono)... insomma tutto qui?
riassumendo: in fondo, si, è il solito nokia con una interfaccia touch (modesta) e una tastiera querty (molto buona), 32 Gb di memoria espandibile (ottimo). per me è un buon terminale ma non vale i 599€ che costa.
mi terrò il mio 6110 per un altro anno, oltretutto il Route di serie sul 6110 non scade ed è un gioiello.
non esiste un lettore divx per questo telefono?
Vorrei rispondere a quelli che dicono che il touch non sia valido; sappiate che un touch di tipo resistivo non funziona "a sfioramento" come il capacitivo ma bisogna esercitare una certa pressione. Inoltre i touch che si trovano nelle grandi catene non sono sicuramente stati CALIBRATI opzione utile che andrebbe utilizzata subito se ci sono problemi di riconoscimento da parte del touch.
è comunque inferiore a quello dell'iphone di 2 anni fa; vedi i punti di pressione, l'N97 ne riconosce solo 1
è comunque inferiore a quello dell'iphone di 2 anni fa; vedi i punti di pressione, l'N97 ne riconosce solo 1
http://www.youtube.com/watch?v=DQwKBgaTXzg
http://www.n97i.com/nokia-n97-games/space-dancer-multi-touch-game-nokia-n97-nokia-5800-1265
http://www.youtube.com/watch?v=DQwKBgaTXzg
http://www.n97i.com/nokia-n97-games/space-dancer-multi-touch-game-nokia-n97-nokia-5800-1265
come molti hanno detto il touch se si prova al supermercato non può essere valutato...
vi assicuro, potete magari criticare altre cose ma il toch è veramente sensibile, non è a sfioramento (ovviamente) però è molto buono...
se qualcuno di voi l'ha provato e non riesce ad aprire i programmi forse non sa che deve premere due volte come si fa sul pc, opzione che si può cambiare ma di default è così, mentre sull'omnia basta all'inizio premere una volta
alphacygni
20-07-2009, 07:51
sono tornato ora dopo averlo provato in una catena di elettronica per 10 minuti, da solo senza pressioni... che dire... sono perplesso :fagiano:
pregi e difetti, secondo me:
[...]
riassumendo: in fondo, si, è il solito nokia con una interfaccia touch (modesta) e una tastiera querty (molto buona), 32 Gb di memoria espandibile (ottimo). per me è un buon terminale ma non vale i 599€ che costa.
mi terrò il mio 6110 per un altro anno, oltretutto il Route di serie sul 6110 non scade ed è un gioiello.
e se potessi acquistarlo a 240 euro, ed a parita' di prezzo potessi prendere un iphone 3gs 16gb, cosa faresti? :fagiano:
juventus_number_1
20-07-2009, 08:24
l'ho provato alla mediaw...... e devo dire che il touch è orrendo..... se si decidessero a usare materiali più recenti e costosi per un terminale da 600€ non sarebbe male.... solita nokia
kow@lski
20-07-2009, 08:28
e se potessi acquistarlo a 240 euro, ed a parita' di prezzo potessi prendere un iphone 3gs 16gb, cosa faresti? :fagiano:
l'iphone ha un touch spettacolare ed una fludità di sistema unica, oltre ad un appstore smisurato. non concepisco però una batteria incastonata che dura 1 giornata scarsa quando va bene... nel 2009 na cosa del genere? :confused:
il Samsung HD è il migliore dei tre (N97, iphone 3gs), ha un touch come l'iphone ed una batteria buona... ma ha poca memoria per le mie esigenze 8Gb (+16Gb) non mi bastano... :stordita:
alla fine quello che soddisferebbe più le mie esigenze è l'N97 (32Gb+16Gb) ma non sono entusiasta nè del touch nè delle prestazioni globali... insomma, finalmente ti rispondo :D , costasse 399€ lo prenderei subito.
ma non vale i 599€ che costa... ripeto, usandolo mi è sembrato di usare il mio 6110 con più memoria e con un'interfaccia touch... :rolleyes:
curiosità.. ma a che ti serve tutta quella memoria (32+16gb)??? :asd:
TheDarkAngel
20-07-2009, 08:35
musica, si occupa facilmente se non hai tutta roba a 128kb/s mp3
kow@lski
20-07-2009, 08:35
adesso giro con un 6110 ed un lettore mp3 con 25Gb di musica (si l'ascolto tutta, mi piace poter scegliere quando sono in giro :D )... la mia idea era rimpiazzare 2 device con 1... oltre ad avere uno strumento più potente anche per Internet mobile e tutto il resto del ben di Dio che l'N97 offre :)
però non a quel prezzo... non offre tanto di più della somma dei due device che ho... ;)
Ok... pensavo fosse altro... ovvio che con gli mp3 si raggiungono facilmente quelle dimensioni :rolleyes:
alphacygni
20-07-2009, 08:39
l'iphone ha un touch spettacolare ed una fludità di sistema unica, oltre ad un appstore smisurato. non concepisco però una batteria incastonata che dura 1 giornata scarsa quando va bene... nel 2009 na cosa del genere? :confused:
il Samsung HD è il migliore dei tre (N97, 32Gb), ha un touch come l'iphone ed una batteria buona... ma ha poca memoria per le mie esigenze 8Gb (+16Gb) non mi bastano... :stordita:
alla fine quello che soddisferebbe più le mie esigenze è l'N97 (32Gb+16Gb) ma non sono entusiasta nè del touch nè delle prestazioni globali... insomma, finalmente ti rispondo :D , costasse 399€ lo prenderei subito.
ma non vale i 599€ che costa... ripeto, usandolo mi è sembrato di usare il mio 6110 con più memoria e con un'interfaccia touch... :rolleyes:
ma se e' per questo manco l'iphone vale quello che costa :D e piu' in generale, difficilmente un modello top di gamma appena uscito vale quello che costa... quanto al touch, anche io la penso cosi', cioe' e' fico ma non e' il mio sistema di input preferito su un cellulare, e non lo vorrei come unica interfaccia utente. Comunque ormai il dado e' tratto, l'ordine per l'N97 a 240 e' partito :stordita:
P.S. mi sarebbe piaciuto vedere il HTC touch pro 2, ma non era tra i terminali abbinabili all'offerta :mad:
l'ho provato alla mediaw...... e devo dire che il touch è orrendo..... se si decidessero a usare materiali più recenti e costosi per un terminale da 600€ non sarebbe male.... solita nokia
ma tu sei qua solo per fare attacchi, il touch non è assolutamente male, anzi molto reattivo. non puoi provarlo al supermercato, e come provare un ds al supermercato, è gia tanto che si accenda...
gli altri fanno critiche costruttive te invece solo spam
kow@lski
20-07-2009, 08:43
ma se e' per questo manco l'iphone vale quello che costa :D e piu' in generale, difficilmente un modello top di gamma appena uscito vale quello che costa... quanto al touch, anche io la penso cosi', cioe' e' fico ma non e' il mio sistema di input preferito su un cellulare, e non lo vorrei come unica interfaccia utente. Comunque ormai il dado e' tratto, l'ordine per l'N97 a 240 e' partito :stordita:
P.S. mi sarebbe piaciuto vedere il HTC touch pro 2, ma non era tra i terminali abbinabili all'offerta :mad:
Quindi potevi scegliere tra iphone 3gs 16Gb e N97?
Beh, al tuo posto avrei fatto uguale, 240€ sono una cifra ottima per un N97... 16Gb son troppo pochi e la batteria è troppo scrausa nell'iphone... che è bellissimo e piacevolissimo da usare, ma che ci fai di una cosa che se la usi ti dura mezza giornata (ho dei colleghi disperati per la batteria me l'hanno sconsigliato loro...)?
juventus_number_1
20-07-2009, 08:49
ma tu sei qua solo per fare attacchi, il touch non è assolutamente male, anzi molto reattivo. non puoi provarlo al supermercato, e come provare un ds al supermercato, è gia tanto che si accenda...
gli altri fanno critiche costruttive te invece solo spam
ma se attacchi solo me anche se altri dicono le stesse cose.... :rolleyes: :rolleyes:
alphacygni
20-07-2009, 08:57
Quindi potevi scegliere tra iphone 3gs 16Gb e N97?
Beh, al tuo posto avrei fatto uguale, 240€ sono una cifra ottima per un N97... 16Gb son troppo pochi e la batteria è troppo scrausa nell'iphone... che è bellissimo e piacevolissimo da usare, ma che ci fai di una cosa che se la usi ti dura mezza giornata (ho dei colleghi disperati per la batteria me l'hanno sconsigliato loro...)?
Potevo scegliere, pari cifra, tra BB Bold 9000 (pisciato a priori :D ), HTC HD, Nokia N97 e 3Gs da 16 Gb... che la batteria del 3G sia una chiavica lo sapevo, con un utilizzo medio alto la giornata non ce la finisci (improponibile), ma si diceva che sul 3Gs fosse migliorata... non e' cosi'? Allora ancora piu' contento della scelta fatta :D
kow@lski
20-07-2009, 09:02
Potevo scegliere, pari cifra, tra BB Storm (pisciato a priori :D ), HTC HD, Nokia N97 e 3Gs da 16 Gb... che la batteria del 3G sia una chiavica lo sapevo, con un utilizzo medio alto la giornata non ce la finisci (improponibile), ma si diceva che sul 3Gs fosse migliorata... non e' cosi'? Allora ancora piu' contento della scelta fatta :D
guarda io ho due colleghi che sono disperati... c'arrivano a stento ad una giornata... ovviamente lo usano, ma se ti prendi un iphone non è che te lo prendi per far vedere come si slocka la schermata principale agli amici :D io l'ho scartato per la batteria, mi spiace, ma nel 2009 non esiste una cosa del genere :)
confidavo nell'N97... però sono un pò deluso, come spiegato la pagina precedente... peccato... almeno costasse un pò meno ci penserei... aspetterò che cali di prezzo, o direttamente l'N98 (ammesso che lo faranno :D )
alphacygni
20-07-2009, 09:09
guarda io ho due colleghi che sono disperati... c'arrivano a stento ad una giornata... ovviamente lo usano, ma se ti prendi un iphone non è che te lo prendi per far vedere come si slocka la schermata principale agli amici :D io l'ho scartato per la batteria, mi spiace, ma nel 2009 non esiste una cosa del genere :)
confidavo nell'N97... però sono un pò deluso, come spiegato la pagina precedente... peccato... almeno costasse un pò meno ci penserei... aspetterò che cali di prezzo, o direttamente l'N98 (ammesso che lo faranno :D )
Ma anche da spento e' cool lo stesso, no? :O :mc: :sofico:
Io personalmente ora ho un N95, che nemmeno avrei cambiato nell'immediato (anche perche' in vacanza ho speso un sacco di soldi), ma l'occasione di prenderlo a questo prezzo era troppo ghiotta e difficilmente mi sarebbe ricapitata :D
mah guarda anchio la pensavo come te però alla fine ho quasi deciso di prendere l'iphone al posto del 97 per due motivi
a me 16 gb bastano( ora sul 70 ne ho 2 che stannso si stretti ma già quasi mi bastano)
e la batteria non è un problema perchè a me basta che duri quella mezza giornata che sono in giro appena arrivo a casa lo piazzo sulla dock station e sono apposto...
al limite ci sono anche soluzioni a quello come le proposte kenstenfield...
in realtà non sono molto soddisfatto dalle proposte odierne e anche per questo apple mi sembra la soluzione migliore visto che fra un anno potrei piazzarlo ancora a 300-400 euro(avendolo pagato 269) per ripiegare magari su qualcosa di più soddisfacente come per esempio, si spera, uno stupefacente n98:D
Penso che fra un pò cambierò cell anche io e mi ispirava questo n97.. voglio un cel che faccia tutto quindi gps con il garmin, wi-fi e belle foto. Iphone lo scarto per i soli 3 megapixel. Il Samsung è troppo grande!! Però avrebbe tutto quello che ho sempre desiderato. Oggi ho visto che stanno uscire alcuni cel con 12 megapixel.. tra cui il Satio della sony ericsson con il symbian, gps wifi ecc. Voi mi consigliate di aspettare?
kow@lski
20-07-2009, 14:37
mah guarda anchio la pensavo come te però alla fine ho quasi deciso di prendere l'iphone al posto del 97 per due motivi
a me 16 gb bastano( ora sul 70 ne ho 2 che stannso si stretti ma già quasi mi bastano)
e la batteria non è un problema perchè a me basta che duri quella mezza giornata che sono in giro appena arrivo a casa lo piazzo sulla dock station e sono apposto...
al limite ci sono anche soluzioni a quello come le proposte kenstenfield...
in realtà non sono molto soddisfatto dalle proposte odierne e anche per questo apple mi sembra la soluzione migliore visto che fra un anno potrei piazzarlo ancora a 300-400 euro(avendolo pagato 269) per ripiegare magari su qualcosa di più soddisfacente come per esempio, si spera, uno stupefacente n98:D
capisco e l'ho pensato anche io... però poi mi sono detto che una batteria del genere, pure incastonata, per le mie esigenze non è tollerabile. ho un Nokia 6110 ed è eccellente per tutto ad eccezione per la multimedialità (ed è per questo che mi interessava un N97 oltre che per uno schermo più grande), la batteria mi dura 4-5 giorni. almeno 2-3 giorni con uso medio-intenso le pretendo, non intendo tornare indietro :) mezza giornata di autonomia non esiste proprio :fagiano:
Penso che fra un pò cambierò cell anche io e mi ispirava questo n97.. voglio un cel che faccia tutto quindi gps con il garmin, wi-fi e belle foto. Iphone lo scarto per i soli 3 megapixel. Il Samsung è troppo grande!! Però avrebbe tutto quello che ho sempre desiderato. Oggi ho visto che stanno uscire alcuni cel con 12 megapixel.. tra cui il Satio della sony ericsson con il symbian, gps wifi ecc. Voi mi consigliate di aspettare?
penso che sui cellulari 12 mpx frutteranno come 6 se va bene... e tutta paccottiglia lascia stare la videocamera, cioè cosa te ne fai per esempio della videocamera del omnia hd se i video hd li fa male e le foto le fa come l'n97? se uno vuole fare foto a 12mpx non prende mica un cellulare si compra una fotocamera...
Mamma mia quante opinioni totalmente discordanti :asd:
Finalmente tra qualche giorno potrò mettere mani sul gingillo Nokia, poi vi dirò la mia :D
juventus_number_1
20-07-2009, 16:25
penso che sui cellulari 12 mpx frutteranno come 6 se va bene... e tutta paccottiglia lascia stare la videocamera, cioè cosa te ne fai per esempio della videocamera del omnia hd se i video hd li fa male e le foto le fa come l'n97? se uno vuole fare foto a 12mpx non prende mica un cellulare si compra una fotocamera...
o come le lenti carl zeiss per i nokia.... dai 3.2 in su bastano per un cell, non sono i mpixel che fanno la qualità di un cell come questi... guarda piuttosto il tipo di schermo e la velocità dell hardware, i programmi disponibili ec... infatti cellulari del calibro dello storm, iphone, e anche nokia di 5800 hanno 3.2 mpixel
o come le lenti carl zeiss per i nokia.... dai 3.2 in su bastano per un cell, non sono i mpixel che fanno la qualità di un cell come questi... guarda piuttosto il tipo di schermo e la velocità dell hardware, i programmi disponibili ec...
infatti la differenza di qualità su una foto non la fanno i mp ma la qualità delle lenti e in minima parte il firmware. Non è vero che piu sono i mp piu la foto è bella :nonsifa:
juventus_number_1
20-07-2009, 16:36
infatti la differenza di qualità su una foto non la fanno i mp ma la qualità delle lenti e in minima parte il firmware. Non è vero che piu sono i mp piu la foto è bella :nonsifa:
si lo so.. ma anche la nokia publicizza le carl keiss per vendere ma come si sa sn specchietti per le allodole... cosi piccole non servono a nulla le carl keizz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.