PDA

View Full Version : Nokia N97 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [12] 13 14

netwoork
03-04-2010, 11:30
Hai sbagliato menu... quello è per aggiornare le applicazioni...

dunque dove devo andare?
ho letto il manuale sai, e li dice cosi,
è sbagliato quello ?

le cose non tornano, mi dici di leggere il manuale,
e poi dici che è sbagliato,
scusa se sai la soluzione non girarci tanto in torno,
cosi perdiamo tempo entrambi:mbe:

lollapalooza
03-04-2010, 13:49
L'hai letto male...
Vai nell'indice analitico e cerca "aggiornamento del dispositivo".

Era così difficile?

In ogni caso io l'ho trovato subito, dopo circa 2 minuti di smanettamento nei menu del cellulare, senza guardare neanche il manuale.
Ho impiegato più tempo a cercare sul manuale che cercando tra i menu del telefono.

dudu23
03-04-2010, 15:11
dunque dove devo andare?
ho letto il manuale sai, e li dice cosi,
è sbagliato quello ?

le cose non tornano, mi dici di leggere il manuale,
e poi dici che è sbagliato,
scusa se sai la soluzione non girarci tanto in torno,
cosi perdiamo tempo entrambi:mbe:

Allora premetto che io il firmware lo ho sempre aggiornato tramite NSU dal pc..
Comunque dovresti riuscirci anche via cellulare ovviamente in wifi andando su Menu>impostazioni>telefono>Gest. telefono>Aggiorn. dispos.
Da qui dovrebbe darti tutte le informazioni sul tuo firmware attuale dopodichè clicchi su opzioni>controlla aggiornamenti

A questo punto ti chiederà di connettersi alla rete, clicchi 'si' e ti appare un menù su quale connessione scegliere, ovviamente sceglierai la connessione wifi.
Una volta connesso dovrebbe darti disponibile gli aggiornamenti da poter eseguire.
Non so poi come funziona la procedura perchè ripeto non l'ho mai eseguita tramite il telefono.

Spero di esserti stato utile.

netwoork
03-04-2010, 17:15
Fatto ma come mai mi dice nessun agg. diponibile?
Ver. software 13-10-09

dudu23
03-04-2010, 19:22
Fatto ma come mai mi dice nessun agg. diponibile?
Ver. software 13-10-09

Purtroppo non ho mai provato ad eseguirlo tramite telefono e quindi non ti posso aiutare maggiormente.
Comunque mi sembra di capire che la tua versione datata 13-10-2009 sia la 20.
Ma per caso il cell è brand tim? se così fosse credo proprio che quella sia la ultima versione disponibile, se invece hai un cell no brand dovrebbe darti disponibile la versione 21..

A proposito ho letto alcune news di una nuova versione firmware disponibile, la 21.0.102, però oggi non mi ha fatto aggiornare, nessuno sa niente al riguardo?

Ciao a tutti

netwoork
03-04-2010, 20:22
non è libero il cell, ha la scatola in ING ed anche il manuale,
lo ho preso su internet un bel po di mesi fa penso sia importato.

comunque è la mia unica possibilita visto che ho mac e pc suite non è compatibile con mac.

si puo parlare di hacking qua?
ho visto dei video su youtube di hello osx, che cosa è?
conviene?

grimafil
03-04-2010, 21:00
A proposito ho letto alcune news di una nuova versione firmware disponibile, la 21.0.102, però oggi non mi ha fatto aggiornare, nessuno sa niente al riguardo?

Ciao a tutti

La versione italiana dovrebbe essere la 105, ma per ora non è disponibile neanche tramite OTA e da quello che ho capito è reperibile solo in rete, ma sinceramente io aspetterei che almeno un sistema di aggiornamento Nokia la riconosca ufficialmente, altrimenti chi mi dice che non sia un cf?

dudu23
04-04-2010, 03:26
La versione italiana dovrebbe essere la 105, ma per ora non è disponibile neanche tramite OTA e da quello che ho capito è reperibile solo in rete, ma sinceramente io aspetterei che almeno un sistema di aggiornamento Nokia la riconosca ufficialmente, altrimenti chi mi dice che non sia un cf?

Si infatti, anche io preferisco attendere che l'aggiornamento sia disponibile tramite NSU e quindi ufficiale. Anche se ho letto che essendo anch'esso una versione 21 i miglioramenti rispetto al precedente non saranno affatto importanti, ma anzi si tratta solo di una versione che implementa di default alcune applicazioni e aggiornamenti già scaricabili a parte come la navigazione gratuita (3.03). Unica cosa che cambia è l'orientazione del display in automatico e non piu disattivabile da impostazioni..

lollapalooza
04-04-2010, 10:31
Unica cosa che cambia è l'orientazione del display in automatico e non piu disattivabile da impostazioni..

Che palle :-(
Io la tengo disattivata... pur essendo una cosa utile, ha più lati negativi che positivi.

Dylaniato
04-04-2010, 11:05
una domandina sui browser...

utilizzo da poco Opera Mobile (l'ultima versione) ed ho letto che questa implementava anche un flash player. Però non riesco ad aprire le pagine flash!!!

Non c'è proprio niente da fare per questo problema? Nokia non ha rilasciato niente per la compatibilità con flash?

grimafil
04-04-2010, 11:40
una domandina sui browser...

utilizzo da poco Opera Mobile (l'ultima versione) ed ho letto che questa implementava anche un flash player. Però non riesco ad aprire le pagine flash!!!

Non c'è proprio niente da fare per questo problema? Nokia non ha rilasciato niente per la compatibilità con flash?

Opera Mobile 10 oppure Opera Mini? Opera Mobile dovrebbe aprire le pagine con flash, ma io preferisco sempre il browser di serie del Symbian, soprattutto con flash forse è il migliore.

Per l'aggiornamento fw ancora niente, ne con OTA, ne con NSU e neanche con Ovi suite... vedremo; comunque ho letto che porterebbe anche migliorie alla memoria di sistema

p.s. Anche se Ovi Maps non è una novità di questo fw sembra però che essendo integrato nel fw farà risparmiare un bel po' di MB in C!!

Dylaniato
04-04-2010, 12:53
Opera Mobile 10 oppure Opera Mini? Opera Mobile dovrebbe aprire le pagine con flash, ma io preferisco sempre il browser di serie del Symbian, soprattutto con flash forse è il migliore.

Per l'aggiornamento fw ancora niente, ne con OTA, ne con NSU e neanche con Ovi suite... vedremo; comunque ho letto che porterebbe anche migliorie alla memoria di sistema

p.s. Anche se Ovi Maps non è una novità di questo fw sembra però che essendo integrato nel fw farà risparmiare un bel po' di MB in C!!

opera mobile 10! Ma non riesco ad aprire le pagine flash... e neanche con il browser di serie...

dudu23
04-04-2010, 14:01
opera mobile 10! Ma non riesco ad aprire le pagine flash... e neanche con il browser di serie...

Per una piena compatibiltà con i contenuti flash prova ad utilizzare il browser skyfire scaricabile direttamente da ovi store..

Dylaniato
04-04-2010, 15:44
Per una piena compatibiltà con i contenuti flash prova ad utilizzare il browser skyfire scaricabile direttamente da ovi store..

grazie mille del consiglio :)

A volte però alcuni video non li carica ma va beh, va benissimo anche così :)

grimafil
04-04-2010, 18:09
grazie mille del consiglio :)

A volte però alcuni video non li carica ma va beh, va benissimo anche così :)

Puoi indicarmi la pagina che ti da problemi?

Dylaniato
04-04-2010, 20:22
Puoi indicarmi la pagina che ti da problemi?

da www.goalunited.org clicca login. Appare una schermata nera con un link "Enter the game". Io clicco, ma torna alla pagina principale.

grimafil
04-04-2010, 21:05
da www.goalunited.org clicca login. Appare una schermata nera con un link "Enter the game". Io clicco, ma torna alla pagina principale.

Allora...
... prima di provare dal Nokia ho aperto le pagine dal pc per vedere come si aprivano, poi:
prima prova col browser s60 integrato ed è andato tutto bene come dal pc, lentamente ma bene ha aperto tutte le pagine fino a quella con i campi per il login;
seconda prova con Skyfire, velocissimo ad aprire la prima pagina (pesantissima), ci ha messo la metà del browser di serie, ma... non apriva neanche la seconda pagina con enter the game, rimandandomi direttamente alla stessa pagina iniziale;
terza prova con Opera Mobile, che come dicevi tu quando ho cliccato su enter the game mi ha rimandato alla pagina iniziale.

Come ti dicevo il browser integrato sembra essere alla fine il migliore come compatibilità generale; tempo fa avevo letto qualcosa del genere in una prova comparativa dei browser per s60 e forse è vero.

Skyfire ha una velocità impressionante, ma... forse sbaglio io ad impostarlo, ma non ho trovato molto da impostare, o sbaglio?

dudu23
05-04-2010, 16:39
Allora...
... prima di provare dal Nokia ho aperto le pagine dal pc per vedere come si aprivano, poi:
prima prova col browser s60 integrato ed è andato tutto bene come dal pc, lentamente ma bene ha aperto tutte le pagine fino a quella con i campi per il login;
seconda prova con Skyfire, velocissimo ad aprire la prima pagina (pesantissima), ci ha messo la metà del browser di serie, ma... non apriva neanche la seconda pagina con enter the game, rimandandomi direttamente alla stessa pagina iniziale;
terza prova con Opera Mobile, che come dicevi tu quando ho cliccato su enter the game mi ha rimandato alla pagina iniziale.

Come ti dicevo il browser integrato sembra essere alla fine il migliore come compatibilità generale; tempo fa avevo letto qualcosa del genere in una prova comparativa dei browser per s60 e forse è vero.

Skyfire ha una velocità impressionante, ma... forse sbaglio io ad impostarlo, ma non ho trovato molto da impostare, o sbaglio?

Hai ragione, ho eseguito la stessa identica prova come hai fatto tu e l'unico browser che è riuscito a mandarmi sulla pagina del login è stato proprio il browser nokia.
Mi sembra strano che skyfire torni indietro, fino ad ora quando avevo avuto problemi di compatibilità era l'unico browser che riusciva a visualizzarmi le pagine correttamente.
Io in realtà non lo uso molto skyfire, diciamo solo nei casi di problemi di compatibilità, ma come impostazioni hai ragione tu, non ce ne sono molte da settare.
Utilizzo principalmente opera 10 rispetto al browser nokia perchè ha una buona compatibilità con molte pagine, permette di aprire piu pagine in contemporanea e in più possiede la comoda funzione copia/incolla.

Stetone
05-04-2010, 22:59
allora gente, ho effettuato un deep reset, cercato ed effettuato tutti gli aggiornamenti tramite NSU, ho caricato le mappe italia con nokia map loader, aggiornato all'ultima versione ovi maps, ma ancora mi dice che ho la licenza scaduta. Esiste una soluzione o devo scaraventare il cellulare contro il muro?

grimafil
05-04-2010, 23:29
allora gente, ho effettuato un deep reset, cercato ed effettuato tutti gli aggiornamenti tramite NSU, ho caricato le mappe italia con nokia map loader, aggiornato all'ultima versione ovi maps, ma ancora mi dice che ho la licenza scaduta. Esiste una soluzione o devo scaraventare il cellulare contro il muro?

ma che fw hai nel N97? Esattamente qual'è la versione di Ovi Maps che hai installato?

michelecali
06-04-2010, 13:36
:D:D:D:D:D

non ho il tuo stesso problema...! ... Ma come ti capisco quando dici che viene voglia di scaraventarlo contro un :muro: :D:D:D:D:D
idem è per me per altri probl..! ;)

Stetone
06-04-2010, 16:55
ma che fw hai nel N97? Esattamente qual'è la versione di Ovi Maps che hai installato?

nokia maps 3.01(32)
firmware 20.0.019

grimafil
06-04-2010, 17:46
nokia maps 3.01(32)
firmware 20.0.019

Come supponevo!
La versione di Nokia Maps che include la navigazione gratuita è la 3.03 ed è riconosciuto l'aggiornamento ad essa dalla versione fw 21.

Ma se riesci a scaricare l'applicazione (cioè il file .sis) ti assicuro che puoi installarla anche sul fw 20, come feci io utilizzando addirittura la versione per N97 Mini presa dal sito Nokia

Dovresti smanettare un po' sulla pagina della Nokia e cercare di scaricare l'applicazione sul pc, per poi trasferirla sul cell, allora ha funzionato

Altrimenti potresti provare a scaricare la versione beta da Beta Labs sempre sul pc e poi passarla al cell, ma in questo caso non so se il fw 20 te lo permetterebbe...

Stetone
06-04-2010, 22:35
ma sul sito c'e' scritto che basta il firm 20, bho

xcavax
07-04-2010, 08:04
si ma è la versione delle mappe sbagliata! ;)

Stetone
07-04-2010, 18:45
oggi l'ho portato in assistenza, gli ho detto:
del flash che "macchia" le foto
del gps che fixxa male
e di fare lo sbrand...

il tizio (completamente ubriaco, e non scherzo) sembra non averci capito una mazza, fortunatamente non è lui che mette le mani sul cell, in compenso però gli ho dovuto spiegare tutto 3 volte, ed ha impiegato 20 min buoni a scrivere sul foglietto tutti i dati...

...speriamo bene

grimafil
07-04-2010, 22:22
Beh... auguri allora!
Ma a parte l'ubriachezza del tipo non so se te lo sbrandizzano, ti hanno detto di si?
Credevo fosse un'operazione che invalida la garanzia... io l'ho fatto da me e me ne sono fregato, ma...

Touareg
08-04-2010, 08:37
Ciao a tutti!

Sto per acquistare questo telefono, esattamente la versione mini. Volevo chiedervi come vi trovate e se va bene.

Grazie

lollapalooza
08-04-2010, 08:41
Dipende da cosa ci vuoi fare, da quali sono le tue aspettative, e da cosa ti serve.

Io personalmente ho l'N97 normale... e dopo averlo comprato, ti dico che se l'avessi provato prima non l'avrei preso.

Touareg
08-04-2010, 08:58
Dipende da cosa ci vuoi fare, da quali sono le tue aspettative, e da cosa ti serve.

Io personalmente ho l'N97 normale... e dopo averlo comprato, ti dico che se l'avessi provato prima non l'avrei preso.

Ah si ?? Difetti ??
Premetto che arrivo da un n95 8gb, che si è rotto...

lollapalooza
08-04-2010, 09:07
Difetti? Il software, nonostante i numerosi aggiornamenti, è ancora acerbo.
Per esempio mi è crashato spesso agganciando l'auricolare bluetooth... per esempio è lento in molte operazioni, ed a volte si blocca passando tra un menu e l'altro, soprattutto se cerchi di fare le cose troppo velocemente: lui non riesce a stare al passo.

Ora arriverà qualcuno e mi dice "sei tu che non sai usarlo, avrai installato applicazioni e lo hai incasinato, devi formattarlo, ecc.".
Non serve a niente: l'ho formattato 3 volte, evitato di installare cose strane, ma questi difetti ci sono sempre.

E' scomodo perché non ha la tastiera... non puoi scrivere SMS (o cercare nella rubrica) senza guardare il display: con il mio vecchio N70 scrivevo messaggi e facevo le telefonate senza guardare il display (o guardandolo molto poco).
Per lo stesso motivo (mancanza di tastiera) la scrittura degli SMS è molto lenta, ed il T9 funziona molto peggio di quello dell'N70: molte parole non le riconosce, si incasina con le maiuscole e le minuscole, ecc.

Ora arriverà qualcuno e dirà: "c'è la tastiera a scomparsa".
Vero... molto bella, fa fico, ed è d'effetto. Ma è scomoda: tasti piccoli, devi girare il telefono, devi usare per forza due mani, ecc.

grimafil
08-04-2010, 09:14
Ah si ?? Difetti ??
Premetto che arrivo da un n95 8gb, che si è rotto...

Anch'io avevo l'N958gb! Bellissimo!! Forse uno degli ultimi Nokia al passo coi tempi... e neanche forse...

Prima di passare all'N97 ho avuto lo splendido 5800 xm, il migliore per rapporto qualità-prezzo e poi un Samsung i8910 HD... sul quale stenderei un velo pietoso!

Posso dirti solo una cosa, è vero che la Nokia sta segnando il passo e che altri produttori hanno offerto novità più allettanti, ma io difficilmente cambierò marca ancora una volta!
Ed io parlo a ragion veduta, l'HD della Samsung era il top sulla carta tra i Symbian 5, ma... il feeling è importante ed il mio N97 non mi ha mai tradito.

@lollapalooza
Vedi? il mondo è vario ed è bello per questo!
Per me la tastiera dell'N97 è imbattibile!! Ed io ho mani grosse, ma scrivo velocemente quasi come sul netbook.
Poi se vuoi dirmi che è più comoda la tastiera del N70... direi che fatico a crederci, ma sicuramente quella incavata dell'N958gb era penosa.

poi tutti sti difetti che tu hai riscontrato... per fortuna io non ne conosco neanche uno.
Altro discorso per il fatto che definisci Symbian "acerbo"; ma se Symbian è acerbo, quale os è maturo per te?

lollapalooza
08-04-2010, 09:24
Non ho detto che Symbian è acerbo. Ho detto che il SW dell'N97 lo è.
Si blocca, crasha, ecc. ecc. Se provi a premere tasti troppo velocemente ti becchi un bel "operazione non consentita", ecc.

L'N70 non lo faceva...

E comunque io trovo molto più scomodo (e lento...) utilizzare la tastiera a scomparsa dell'N97 che quella vecchia dell'N70.

L'N70 era molto più immediato e per fare qualunque cosa utilizzavo meno "click" di quelli che servono sull'N97.

Touareg
08-04-2010, 09:43
Grazie 1000 delle risposte :)

Ci sono differenze tra il mini e non ?

grimafil
08-04-2010, 09:47
Non ho detto che Symbian è acerbo. Ho detto che il SW dell'N97 lo è.
Si blocca, crasha, ecc. ecc. Se provi a premere tasti troppo velocemente ti becchi un bel "operazione non consentita", ecc.

L'N70 non lo faceva...

E comunque io trovo molto più scomodo (e lento...) utilizzare la tastiera a scomparsa dell'N97 che quella vecchia dell'N70.

L'N70 era molto più immediato e per fare qualunque cosa utilizzavo meno "click" di quelli che servono sull'N97.

Per paragonare l'N97 all'N70... mi sa che tu utilizzi il cell principalmente per le classiche funzioni telefoniche.... altrimenti non credo lo faresti; comunque
se dovessi comprare un cell come unico cell col quale principalmente telefonare e mandare qualche sms, non credo prenderei l'N97!
Io con l'N97 sostituisco il mio netbook quando sono fuori casa o ufficio, altrimenti mi orienterei su altri prodotti con tastiera fisica magari esposta tipo E71
... dipende da cosa deve fare il cell

lollapalooza
08-04-2010, 10:13
Per paragonare l'N97 all'N70... mi sa che tu utilizzi il cell principalmente per le classiche funzioni telefoniche.... altrimenti non credo lo faresti; comunque...

Io con l'N97 sostituisco il mio netbook quando sono fuori casa o ufficio, altrimenti mi orienterei su altri prodotti con tastiera fisica magari esposta tipo E71

Si, infatti lo uso principalmente per quello per cui si usa un telefono: telefonare e mandare qualche SMS (ma sono veramente pochi).

Ho provato a sostituire il mio netbook, ma non ci riesco... l'N97 è troppo limitato.
Al massimo puoi mandarci qualche email solo testo... ma proprio al massimo.
Già gestire gli allegati diventa difficile.

grimafil
08-04-2010, 11:53
...Ho provato a sostituire il mio netbook, ma non ci riesco... l'N97 è troppo limitato.
Al massimo puoi mandarci qualche email solo testo... ma proprio al massimo.
Già gestire gli allegati diventa difficile.

Nonono! Qui devo dissentire, perdonami.
Non dico che con l'N97, o con qualsiasi altro smartphone, tu possa sostituire un netbook, ma non si può dire che è buono solo a mandare mail di solo testo!! E' un'eresia, daiiiiiii!!!

Io ci faccio quasi tutto quello che posso fare con un net, mi collego al sito della banca e faccio operazioni, invio e-mail con allegati anche grandi (foto o video, pdf, scrivo sui forum come questo, mi collego a tutti i social forum del mondo, scatto foto e ne invio la stampa senza utilizzare cavi oppure ne ordino la stampa on-line, utilizzo spesso il navigatore satellitare, scarico la posta da sette caselle, guardo i video del Tubo, lo utilizzo come lettore mp3 e tanto tanto tanto altro ancora! Mi fermo altrimenti sembra che voglia fare pubblicità alla Nokia e non è vero.

Questo cell ha difetti come tutti i terminali di questo genere, ma se uno non ne sfrutta neanche il 5% delle potenzialità ne vedrà solo i difetti!
L'N97 non è un cellulare per telefonare e mandare sms! Fa anche quello, ma "anche"!!

lollapalooza
08-04-2010, 12:21
La mio opinione è che è un telefono, e prima di tutto deve fare bene quello: telefonare. Deve essere di utilizzo pratico e veloce soprattutto per quello.

Poi è *anche* il resto.
Detto ciò... come lettore MP3 non è certo pratico...
I video di YouTube si vedono, ma spesso sono scattosi...
Facebook è quasi inutilizzabile (e anche questo si blocca spesso)...
Il browser web ogni tanto va in crash...
Il navigatore sarebbe ottimo... ma l'antennina GPS integrata non aggancia nulla (dovrò decidermi a portalo in assistenza)...

Per quanto riguarda forum e tutto il resto... bah... su uno schermo così piccolo anche cliccare il pulsante giusto è un miracolo... la verità è che i siti web non sono fatti per i dispositivi touch, sono fatti per usarli con il mouse.

grimafil
08-04-2010, 12:43
La mio opinione è che è un telefono, e prima di tutto deve fare bene quello: telefonare. Deve essere di utilizzo pratico e veloce soprattutto per quello.

Poi è *anche* il resto.
Detto ciò... come lettore MP3 non è certo pratico...
I video di YouTube si vedono, ma spesso sono scattosi...
Facebook è quasi inutilizzabile (e anche questo si blocca spesso)...
Il browser web ogni tanto va in crash...
Il navigatore sarebbe ottimo... ma l'antennina GPS integrata non aggancia nulla (dovrò decidermi a portalo in assistenza)...

Per quanto riguarda forum e tutto il resto... bah... su uno schermo così piccolo anche cliccare il pulsante giusto è un miracolo... la verità è che i siti web non sono fatti per i dispositivi touch, sono fatti per usarli con il mouse.

Mamma mia! Ma il tuo cos'è? N97 special edition "Sfiga''?

Ma cosa aspetti a venderlo? Comunque è uno smartphone, se volevi un cell avresti fatto meglio a tenerti l'N70.
Poi per i difetti che tu riporti mi sa che sei davvero sfortunato o poco pratico...

michelecali
08-04-2010, 13:15
Nonono! Qui devo dissentire, perdonami.
Non dico che con l'N97, o con qualsiasi altro smartphone, tu possa sostituire un netbook, ma non si può dire che è buono solo a mandare mail di solo testo!! E' un'eresia, daiiiiiii!!!

Io ci faccio quasi tutto quello che posso fare con un net, mi collego al sito della banca e faccio operazioni, invio e-mail con allegati anche grandi (foto o video, pdf, scrivo sui forum come questo, mi collego a tutti i social forum del mondo, scatto foto e ne invio la stampa senza utilizzare cavi oppure ne ordino la stampa on-line, utilizzo spesso il navigatore satellitare, scarico la posta da sette caselle, guardo i video del Tubo, lo utilizzo come lettore mp3 e tanto tanto tanto altro ancora! Mi fermo altrimenti sembra che voglia fare pubblicità alla Nokia e non è vero.

Questo cell ha difetti come tutti i terminali di questo genere, ma se uno non ne sfrutta neanche il 5% delle potenzialità ne vedrà solo i difetti!
L'N97 non è un cellulare per telefonare e mandare sms! Fa anche quello, ma "anche"!!

quoto!
Oltre alle cose che hai citato, Aggiungo :
telnet in wireless (ssh2)
hotspot (router per accesso a internet con TIM)
client di rete domestica, e vpn (gestione da remoto internet)
BT:
televideo:
scarico e vedo(non eccelso) films

effettivamente faccio tante cose con N97 che neanche con i palmare si riesce e farlo!!
Sarei rimasto contento se fosse più stabile come dispositivo..questa è una grossa pecca!!:(

lollapalooza
08-04-2010, 13:38
Ma cosa aspetti a venderlo? Comunque è uno smartphone, se volevi un cell avresti fatto meglio a tenerti l'N70.

Smartphone è la parolina... hai azzeccato il termine.
"telefono intelligente" o anche "telefono evoluto"... dovrebbe esserlo, ma non lo è per niente: fa più cose, ma le fa male...

palmy
08-04-2010, 14:04
Esiste un software che permetta la visone di streeming Tv via internet?...tipo Live TV sul N96 ?....ovviamente per N97?

grimafil
08-04-2010, 14:07
Smartphone è la parolina... hai azzeccato il termine.
"telefono intelligente" o anche "telefono evoluto"... dovrebbe esserlo, ma non lo è per niente: fa più cose, ma le fa male...

Senti, facciamo così:
tutti prendono atto del tuo parere catastrofico sul N97, come tutti prenderanno atto del mio di parere, poiché sono pareri appunto.
Però vorrei solo ricordare che chi spara a zero di solito almeno un pochino sbaglia!
Qui nessuno ha detto che l'N97 è perfetto, ma dire che ci si manda solo gli sms e con fatica... mi sembra oggettivamente un parere sminuente e di parte!

@palmy
Si, ne sono certo per i canali Rai, ma non ricordo il nome dell'app che se non sbaglio ho visto su Nokialino; se cerchi lì la troverai
Trovata! "Spb tv", permette la visione di tutti i canali gratuiti.

michelecali
08-04-2010, 15:47
raimind
su ipmart italia c'è tanta di discussione...a proposito! Dai un'occhiata.

Stetone
08-04-2010, 19:21
mi inserisco, quoto tutto ciò che è stato detto, con l'n97 ci si fa una marea di cose, si naviga, si telefona, si mandano le email, ci si collega a facebook (il mio non si è mai bloccato), ci gioco pure a molti browser game, l'unica pecca che gli si puo' fare è che per 549 euro magari, un po' + di stabilità non sarebbe stato male, il symbian è un ottimo OS, solo che nell'N97 ancora non dà il meglio di se, ha bisogno di qualche aggiornamento.
Il mio l'ho portato in assistenza a sistemare il problema del flash e del gps, e mi sn ripreso il vecchio 6630, bhe, per telefonare, mandare sms e per immediatezza è imbattibile, ma non credo che uno si faccia l'n97 semplicemente per telefonare o mandare sms, se a quel punto lo si acquisterebbe solo per questo, bhe, perdonatemi ma non deve neanche scrivere in questo forum, xchè vuol dire che dell'n97 non ci ha capito nulla, se vuoi un cellulare che faccia "figo" fatti l'iphone, è bello, è trendy, ha una marea di applicazioni inutili, nessun software di navigazione interno e fotocamere da 3mega pixel, xo' fa figo...

lollapalooza
08-04-2010, 23:52
mi sn ripreso il vecchio 6630, bhe, per telefonare, mandare sms e per immediatezza è imbattibile, ma non credo che uno si faccia l'n97 semplicemente per telefonare o mandare sms

Ecco, vedi? Mi dai ragione... il vecchio N70 (o 6630 nel tuo caso, sono molto simili) è imbattibile in quanto a immediatezza, funzionalità e rapidità per telefonare.

L'ho detto e lo ripeto: l'N97 è prima di tutto un telefono, e pertanto le funzioni base di un telefono *devono* essere facili, comode, rapide da utilizzare; tra l'altro in questo Nokia è sempre stata molto avanti rispetto alla concorrenza. L'N97 è un passo indietro rispetto al passato in molte cose che la Nokia ha sempre fatto bene, anche per quanto riguarda la ricezione, che è molto inferiore a quella dell'N70... pertanto non è una questione di mancanza di know-how: si tratta proprio di superficialità e di mancanza di volontà di porre rimedio... basterebbe un aggiornamento software fatto come si deve, per risolvere gran parte dei problemi dell'N97 (troppi click per fare le operazioni più comuni, evitare che quando si cerca nella rubrica le lettere si spostano, migliorare la stabilità e le prestazioni, sistemare il T9, ecc.).

Tutte le altre funzioni ok, vanno bene.. uno le cerca e nell'N97 le trova... ma se il suo lavoro non lo fa bene... IMHO è un telefono più o meno inutile.

Tanto vale farsi un palmare e un telefono da 30 euro, che è imbattibile per fare il suo mestiere: il telefono...

grimafil
09-04-2010, 09:34
Ecco, vedi? Mi dai ragione... il vecchio N70 (o 6630 nel tuo caso, sono molto simili) è imbattibile in quanto a immediatezza, funzionalità e rapidità per telefonare.

L'ho detto e lo ripeto: l'N97 è prima di tutto un telefono, e pertanto le funzioni base di un telefono *devono* essere facili, comode, rapide da utilizzare; tra l'altro in questo Nokia è sempre stata molto avanti rispetto alla concorrenza. L'N97 è un passo indietro rispetto al passato in molte cose che la Nokia ha sempre fatto bene, anche per quanto riguarda la ricezione, che è molto inferiore a quella dell'N70... pertanto non è una questione di mancanza di know-how: si tratta proprio di superficialità e di mancanza di volontà di porre rimedio... basterebbe un aggiornamento software fatto come si deve, per risolvere gran parte dei problemi dell'N97 (troppi click per fare le operazioni più comuni, evitare che quando si cerca nella rubrica le lettere si spostano, migliorare la stabilità e le prestazioni, sistemare il T9, ecc.).

Tutte le altre funzioni ok, vanno bene.. uno le cerca e nell'N97 le trova... ma se il suo lavoro non lo fa bene... IMHO è un telefono più o meno inutile.

Tanto vale farsi un palmare e un telefono da 30 euro, che è imbattibile per fare il suo mestiere: il telefono...

Credo proprio di poter dire che il tuo problema sta proprio nel fatto che tu non hai compreso che l'N97 non si acquista per telefonare! Poi vorrei proprio sapere quali sono le pecche da te riscontrate nel suo comparto telefonico, cos'è? Ti si impalla anche in chiamata?
Ma ti pare che una persona che da il giusto valore ai soldi, dovendo acquistare un telefono per chiamare, spenda più di 500 euro per avere un prodotto che ha altre tremila funzioni che non saprà mai sfruttare???
Ma daiiiii!!! Le tue considerazioni sono fuori luogo e prive di oggettività.

Io conservo ancora gelosamente il mio 6630, pagato 349 euro, col quale ho fatto tutto quello che si poteva fare con un gioiello del genere e ti assicuro che già per il 6630 non accetterei la definizione di cellulare per chiamare e mandare sms!! E' proprio sbagliata la scelta! Io per telefonare ho una conchiglia Nokia da neanche 50 euro!!! L'N97 fa tutt'altro e per quanto mi riguarda telefona pure; adesso ad esempio, mentre lo utilizzo come modem per il net col quale sto scrivendo, sono anche in vivavoce con un operatore della Tim... navigo, parlo... a me non si impalla.

lollapalooza
09-04-2010, 10:46
Non avete capito... ovvio che non lo si compra solo per telefonare, ma in ogni caso la funzione *principale* è quella. Poi fa tante altre cose, l'ho detto.
Ma principalmente si usa per telefonare. Odio dover andare in giro con due telefoni, e allora non vedo perché un *telefono* (smart) da 500 e passa euro, debba fare male il suo mestiere principale: il telefono.

E poi l'ho detto quali sono le pecche del comparto telefonico: rubrica scomodissima da utilizzare (peggio ancora se cerchi di utilizzarla mentre parli al telefono), ricezione non al livello dei vecchi Nokia, se premi i tasti troppo velocemente si impalla e se n'esce con "Operazione non consentita", quando agganci l'auricolare bluetooth spesso va in crash e si riavvia, ecc.

Tu per cosa l'hai comprato, per avere un computer? Beh... per 500 euro avresi presto qualcosa di molto migliore... navigare con il netbook? Per meno di 500 euro prendi un PC (notebook o netbook) con modulo UMTS integrato (che funziona molto meglio dell'N97 per fare il computer), più un cellulare da 100 euro (che funziona molto meglio dell'N97 per fare il cellulare).

Diciamo la verità: Nokia se ne voleva uscire con qualcosa di "figo" per reggere la concorrenza dell'iPhone ma... premesso che non ho mai avuto l'iPhone... secondo me ha cannato di brutto. L'N97 per essere figo lo è... ma mi sa che in quanto a reggere la concorrenza dell'iPhone (pur con tutte le sue limitazioni e pecchi) non ci siamo.

michelecali
09-04-2010, 11:36
Non avete capito... ovvio che non lo si compra solo per telefonare, ma in ogni caso la funzione *principale* è quella. Poi fa tante altre cose, l'ho detto.

CUT...

Tu per cosa l'hai comprato, per avere un computer? Beh... per 500 euro avresi presto qualcosa di molto migliore... navigare con il netbook? Per meno di 500 euro prendi un PC (notebook o netbook) con modulo UMTS integrato (che funziona molto meglio dell'N97 per fare il computer), più un cellulare da 100 euro (che funziona molto meglio dell'N97 per fare il cellulare).

Diciamo la verità: Nokia se ne voleva uscire con qualcosa di "figo" per reggere la concorrenza dell'iPhone ma... premesso che non ho mai avuto l'iPhone... secondo me ha cannato di brutto. L'N97 per essere figo lo è... ma mi sa che in quanto a reggere la concorrenza dell'iPhone (pur con tutte le sue limitazioni e pecchi) non ci siamo.

quà mi sento il dovere di intromettermi e dire la mia:
é vero che con 600 € compri un pc decente, ma non riesco a metterlo in tasca e portarlo ovunque con me!:D
con Nokia N97, posso! E lo faccio sempre!:)...in più ho la funzionalità telefono... peccato per la sua instabilità! è questo che recrimino a Nokia!!

lollapalooza
09-04-2010, 13:36
Raga'... ma forse non ci siamo capiti :)
Non è che dico che l'N97 sia da buttare, ma quello che dico io è semplice, provo a spiegarmi.

L'N97, come hardware, ha tutte le potenzialità del caso... credo sia un ottimo prodotto (a parte la ricezione).

Inoltre Nokia ha tantissima esperienza di ottimi prodotti basati su Symbian, dal punto di vista dell'interfaccia, dell'usabilità, della stabilità del sistema, ecc.

Tenendo conto di questo, e tenendo conto del prezzo a cui l'N97 è sul mercato, è obiettivamente un passo indietro per quanto riguarda l'usabilità in senso lato: il normale utilizzo quotidiano. Avrebbe dovuto essere di gran lunga il miglior telefono Nokia mai fatto, sotto *tutti* i punti di vista. Ed invece ci sono altri prodotti (sempre Nokia), più vecchi o di fasce di prezzo inferiori, che sono di gran lunga migliori. E questo non va per niente bene.

palmy
09-04-2010, 13:43
...
@palmy
Si, ne sono certo per i canali Rai, ma non ricordo il nome dell'app che se non sbaglio ho visto su Nokialino; se cerchi lì la troverai
Trovata! "Spb tv", permette la visione di tutti i canali gratuiti.

Ti ringrazio anche se demo a pagamento era esattamente quello che cercavo, se poi ne esistesse uno free sarebbe anche meglio ;)

grimafil
09-04-2010, 14:00
...

Allora...
se riportassi qui le valutazioni personali che mi hanno portato ad acquistare un netbook senza modulo 3G, diciamo che sicuramente andrei OT, se non l'abbiamo già fatto!
Io ho fatto riferimento al mio netbook solo per dire che per me anche il comparto telefonico dell'N97 è ottimo, visto che funziona bene anche se contemporaneamente lo utilizzo come modem! Mi sono spiegato?

Tutti i difetti che tu riporti io non li ho mai riscontrati, per me l'N97 è anche un ottimo telefono.
La rubrica la trovo anche perfetta, figurati!
Lo collego in bluetooth oltre che all'auricolare anche alle cuffie stereo, all'antenna gps, al vivavoce dell'auto e perfino all'hifi di casa... di crash non ne ricordo.
Di messaggi tipo "operazione non consentita" io giuro di non averne visti mai!!

Non discuto sul fatto che abbia difetti, è normale, ma credo che sia nella media.
Mi fa imbestialire ad esempio il tempo che ci mette a visualizzare tutte le foto in galleria, ma per il resto sono globalmente soddisfatto.

Guarda poi che potrebbe essere anche il tuo di N97 ad avere problemi seri! Ma ti prego, non paragoniamolo all'iPhone!! Non stiamo parlando di giocattoli...

Poi sul prezzo è tutto un altro discorso ed anche se oggettivamente è alto, devi tener presente che l'N97 ti offre molte funzionalità riservate a gadget esclusivi, vedasi la navigazione con indicazioni vocali, la memoria di serie da 32gb, la fotocamera da 5mpx e la possibilità di installare infinite applicazioni per trasformarlo in quello che desideri!

Io ti consiglierei di portare il tuo N97 in un bel Nokia Point, dove riferire tutti i difetti da te riscontrati e chiedere di fare un bel reset completo (che come saprai non è la stessa operazione che possiamo fare noi); dopodiché, se continui ad avere problemi... cambia telefono.

lollapalooza
09-04-2010, 16:09
Se dici che la ricezione è perfetta, si vede che non hai visto la differenza (forse non ti è mai capitato) tra l'N97 ed un "vecchio" Nokia. Per esempio dove ho io l'ufficio (zona di periferia) con l'N97 devo andare in un angolo specifico dell'edificio, ed affacciarmi alla finestra per telefonare, con il vecchio N70 non avevo nessun problema ad usarlo alla scrivania.

Stessa cosa se dici che la rubrica è perfetta; evidentemente non hai mai usato la rubrica di un "vecchio" Symbian: è un dato di fatto che quella dell'N97 è meno usabile, è un dato di fatto che servono più click per fare le stesse cose... così come è un dato di fatto che il T9 dell'N97 è molto peggio di quello dei "vecchi" Symbian...

Per quanto riguarda l'auricolare non saprei... forse dipende dal modello (che è pur sempre un Nokia, anche se vecchiotto), o forse dal fatto che lo "aggancio" per rispondere dopo che il tel inizia a squillare, o forse da qualche altra cosa... fatto sta che spesso l'N97 crasha...

E se non ti esce mai "operazione non consentita", forse è perché le tue dita sul telefono sono più lente delle mie :)

grimafil
09-04-2010, 16:34
Se dici che la ricezione è perfetta, si vede che non hai visto la differenza (forse non ti è mai capitato) tra l'N97 ed un "vecchio" Nokia. Per esempio dove ho io l'ufficio (zona di periferia) con l'N97 devo andare in un angolo specifico dell'edificio, ed affacciarmi alla finestra per telefonare, con il vecchio N70 non avevo nessun problema ad usarlo alla scrivania.

Stessa cosa se dici che la rubrica è perfetta; evidentemente non hai mai usato la rubrica di un "vecchio" Symbian: è un dato di fatto che quella dell'N97 è meno usabile, è un dato di fatto che servono più click per fare le stesse cose... così come è un dato di fatto che il T9 dell'N97 è molto peggio di quello dei "vecchi" Symbian...

Per quanto riguarda l'auricolare non saprei... forse dipende dal modello (che è pur sempre un Nokia, anche se vecchiotto), o forse dal fatto che lo "aggancio" per rispondere dopo che il tel inizia a squillare, o forse da qualche altra cosa... fatto sta che spesso l'N97 crasha...

E se non ti esce mai "operazione non consentita", forse è perché le tue dita sul telefono sono più lente delle mie :)

Mi arrendo!

Io do pareri personali, dicendo che una cosa è buona o cattiva secondo il "mio" punto di vista, mentre i tuoi pareri sono dati di fatto.

Comunque pace!
Ho imparato che è bello anche vederla in modo diverso, molto diverso.
Per quanto riguarda i modelli Nokia che ho provato... posso assicurarti che ne ho provati davvero tanti! ok, forse l'N97 non sarà il migliore in ricezione, ma io gli perdono questa sua ""non eccellenza".
Il T9 io lo disabilito appena accendo un cellulare appena comprato!

Facciamo cose completamente diverse con lo stesso prodotto!
Io sono appena rientrato da un viaggio di 800 km durante il quale l'N97 non ha riposato un minuto!! 9 ore ininterrotte di musica e contemporaneamente navigatore gps sempre acceso... io gli sms li odio! ed invece di usare l'N97 come telefonino lo uso per videochiamate con Skype o Nimbuz o ancora Fring... sono talmente tante le cose che posso farci che mi sembra talmente banale mandarci un sms!!!

Ovviamente scherzo un pochino eh!
Davvero non prendertela, ma seriamente credo che tu abbia sbagliato scelta.

xcavax
09-04-2010, 18:36
io sono d'accordo con lollapalooza in molti punti...

però dissento per quanto riguarda la navigazione e l'utilizzo ci auricolari BT...

con opera mini io riesco a fare TUTTO... nonostante sia una beta, e per quanto riguarda gli auricolari BT li ho usati per 6 mesi tutti i giorni.. mi è successo una volta che mentre ascoltavo musica mi è arrivata una telefonata e il cell abbia fatto confusione... ma per il resto mai problemi... prova altri auricolari.

per quanto riguarda il software e la poca praticità di certe cose sono d'accordo al 100% con lui...

lollapalooza
09-04-2010, 19:13
grimafil ... alcune cose che ho detto son pareri, ed altre son dati di fatto :)
Non ho mai detto che i miei pareri sono dati di fatto :)

Anche io non sopporto gli SMS, ed infatti ne utilizzerò si e no 2 al mese...
Però Fring lo uso anche io, e scrivere con la tastiera touch è veramente scomodo (poi ci aggiungi anche il T9 che fa schifo...), e intanto per scrivere con l'altra tastiera servono 2 mani...

grimafil
09-04-2010, 22:48
grimafil ... alcune cose che ho detto son pareri, ed altre son dati di fatto :)
Non ho mai detto che i miei pareri sono dati di fatto :)

Anche io non sopporto gli SMS, ed infatti ne utilizzerò si e no 2 al mese...
Però Fring lo uso anche io, e scrivere con la tastiera touch è veramente scomodo (poi ci aggiungi anche il T9 che fa schifo...), e intanto per scrivere con l'altra tastiera servono 2 mani...

... De gustibus non est disputandum, giusto? Pensa un po', io preferisco scrivere con due mani e la tastiera touch la uso solo per comporre le numerazioni...

Chi stabilisce cosa è o non è un dato di fatto e cosa un parere? Sempre tu?
Mmmmmmmmm... Mi viene il dubbio che tu sia del gentil sesso!

lollapalooza
10-04-2010, 09:19
Chi stabilisce cosa è o non è un dato di fatto e cosa un parere? Sempre tu?
Mmmmmmmmm... Mi viene il dubbio che tu sia del gentil sesso!

Un parere è "secondo me la tastiera è scomoda".
Un dato di fatto è "la rubrica è meno usabile perché servono più click per fare le stesse cose".
Così come è un dato di fatto "il T9 è peggiore di quello dell'N70", perché riconosce meno parole, perché in alcuni casi si incasina con le maiuscole, ecc.
Ed è un dato di fatto anche che scrivere con il touch è più scomodo che scrivere con la classica tastiera di un telefono: devi guardare per forza (visto che non senti i tasti sotto le dita), e sei più lento perché se schiacci troppo velocemente il touch non riesce a starti dietro.

Credo sia incontrovertibile.

grimafil
10-04-2010, 09:42
Un parere è "secondo me la tastiera è scomoda".
Un dato di fatto è "la rubrica è meno usabile perché servono più click per fare le stesse cose".
Così come è un dato di fatto "il T9 è peggiore di quello dell'N70", perché riconosce meno parole, perché in alcuni casi si incasina con le maiuscole, ecc.
Ed è un dato di fatto anche che scrivere con il touch è più scomodo che scrivere con la classica tastiera di un telefono: devi guardare per forza (visto che non senti i tasti sotto le dita), e sei più lento perché se schiacci troppo velocemente il touch non riesce a starti dietro.

Credo sia incontrovertibile.

Okokok! Pace:)

lollapalooza
10-04-2010, 09:58
Okokok! Pace:)

Ma perché, avevamo litigato? :)

P.S.
Comunque non sono una donna...

grimafil
10-04-2010, 10:14
Ma perché, avevamo litigato? :)

P.S.
Comunque non sono una donna...

Nono, era per chiudere un dibattito infruttuoso. Tutto qui.

Brutto
10-04-2010, 13:40
Ciao a tutti!
Sono Troy Mc Lure, forse vi ricorderete di me per... scherzo! :D

Magari chi scriveva lo scorso autunno si ricorderà di me, del mio n97 e del passaggio che ho fatto verso l'iphone!
AnziHo pure fatto una recensione di 2 puntate su un sito di un utente!
Comunque..siccome mi arrivano le email di notifica, son passato di qui avendo un po' di tempo libero, cosa ormai rarissima.. :stordita:
Ma a che punto sono arrivati col fw no brand e brand tim?
Io avevo un brand Tim e vi assicuro che mai più in vita mia farò un errore simile, piuttosto uso i segnali di fumo!
fw13 un obrobrio,poi ero rimasto al fw20 per i no brand ed ancora la stabilità era un'utopia anche se migliorata,ora come son messi? Mi pare che sempre di instabilità si parli?

Quoto al volo essendo stato "chiamato in causa" :sofico:

...Diciamo la verità: Nokia se ne voleva uscire con qualcosa di "figo" per reggere la concorrenza dell'iPhone ma... premesso che non ho mai avuto l'iPhone... secondo me ha cannato di brutto. L'N97 per essere figo lo è... ma mi sa che in quanto a reggere la concorrenza dell'iPhone (pur con tutte le sue limitazioni e pecchi) non ci siamo.

concordo, io da nokia fanboy sono rimasto talmente deluso da aver cambiato marca,ed è da piu' di 10 anni che compravo solo nokia,ho comprato in vita mia solo nokia tranne una parentesi con un motoSOLA v980 (chi si ricorda l'offerta odafone, primo cell a conchiglia per le videochiamate?! :D ) che mi ha sconvolto.

Come detto sopra ho fatto una mega recensione con il confronto diretto n97 ed iphone, e credetemi che non serve solo "per far figo", quello che fa lo fa in maniera super intuitiva e velocissima (non chiudo il cell da mesi,con l'n97 dopo pochi giorni era lentissimo) pur con tutti i suoi difetti ed ingenuità, che per fortuna verrano quasi tutti corretti con l'OS 4.
Basti pensare che il mio amico con l'n900 impiega tipo 10 secondi e passa ad avviare nokia maps,solo per avviarlo, lo so che non è paragonabile ma io nello stesso tempo avevo avviato google maps ed impostato la destinazione.
O,per dirne un0altra, passo da un gioco di auto 3D a 60fps a gogggle maps o ad un block netes nel tempo necessario a premere un pulsante,zero rallentamenti.
L'n97 è stata la mia prima scelta,praticamente full optional, ha tutto,ci fai di tutto ma ha un solo piccolissimo difetto: si chiama SYMBIAN.
Lento,ormai superato,instabile sui cellulare ultra tecnologici e complicati, instabile da far paura sull'n97, sarò stato traumatizzato dall'ulteriore aggravio del brand Tim e ne sono consapevole, ma un cellulare che si riavviava un giorno sì ed uno no mi ha fatto imbestialire, crash,riavvii,connessioni wi fi perse,browser che si riavviava da solo,"operazione non consentita" a iosa..insomma,anche i capoccia della Nokia lo avevano confermato con un comunicato stampa che l'n97 è stata una delusione e che chiedevano scusa agli utenti per i problemi riscontrati,ma il problema piu' grande è che hanno perso clienti chenon tornerano piu'!
Non puoi mettere sil mercato un cellulare (si fa per dire) che ha una dotazione di serie FULL OPTIONAL da 600 euro e castrarlo con un firmware che ne sfrutta il 50%! (intendo come tutto,stabilità in primis)
Capirei che al momento del lancio fai del tuo meglio,metti un fw con l'80% delle potenzialità, e poi il restante 20% lo metterai grazie alle segnalazioni degli utenti..ma una cosa del genere no!
Metti in comercio una cosa da 600 euro che dopo 8 mesi non è ancora stabile (da quanto mi par di aver capito oggi leggendo qui)? Il mercato ti punisce!

Spero davvero che nokia possa tornare in futuro a fare cellulari top di gamma con tanta soddisfazione degli utenti!

lollapalooza
10-04-2010, 13:50
Ultima versione: firmware 21.0.045, no brand.

Anche io sono un fan di Nokia, ed ho sempre avuto Nokia, rifiutandomi di comprare e utilizzare altre marche (pur avendo provato qualche Samsung, qualche Motorola in passato, e qualche Ericsson, quando ancora esisteva).
Come avrai letto, restano i problemi di lentezza ed instabilità, nonché tante cagate sull'usabilità del software... cagate che hanno introdotto con l'N97, perché i "vecchi" erano molto più "user friendly" e con la GUI più intuitiva e snella di questa.

grimafil
10-04-2010, 15:46
Prima di tornare alla Nokia con l'N97, dopo una breve pausa con un Omnia HD, avevo preso in considerazione il 3gs, ma quante limitazioni! Alcune assurde proprio e poi che prezzo!
Stessa storia che si presenta ora con iPad... Alla fine ho preso un netbook...
io continuo a ripetere di essere più che soddisfatto del mio nokia e di instabilità e crash ne ricordo pochi
Ma voi per instabilità cosa intendete?
No, perché se posso essere d'accordo sui menù incasinati e su hardware non eccelso, io alla fine ci faccio tutto e bene con l'N97.

Il discorso Symbian ci può stare, è vecchio e forse non al passo coi tempi, ma permette di installare quasi di tutto e ad esempio è ancora l'unico al momento a supportare registrazione video a 720p.
Poi, ora che Nokia ha inglobato Symbian sicuramente cambierà molto, ma Apple no, vi prego! Ok la qualità, ma i prezzi sono assurdi e quanti limiti.
Guardo invece con simpatia Android, vediamo come si evolve.

Brutto
10-04-2010, 16:51
Ultima versione: firmware 21.0.045, no brand.

Anche io sono un fan di Nokia, ed ho sempre avuto Nokia, rifiutandomi di comprare e utilizzare altre marche (pur avendo provato qualche Samsung, qualche Motorola in passato, e qualche Ericsson, quando ancora esisteva).
Come avrai letto, restano i problemi di lentezza ed instabilità, nonché tante cagate sull'usabilità del software... cagate che hanno introdotto con l'N97, perché i "vecchi" erano molto più "user friendly" e con la GUI più intuitiva e snella di questa.

quindi hanno rilasciato 3/4 firmware fino in autunno e dopo solo 1 fino ad ora dalla 20 alla 21? Mi sembra pochino visto che è uno dei talloni d'achille dell'n97..immagino che il brand tim sia ancora fermo alla fw13 :stordita:
Ho letto,quoto parecchie cose che hai detto, e in base a quanto ho detto nel post qui sopra vedi che è proprio questo uno dei motivi per il quale mi sono disfato del mio n97 per cambiarlo alla pari (ebbene sì!) con un iphone 3gs 32gb..non potevo sopportare riavvii ed errori vari, nemmeno telefonare cavolo..

Prima di tornare alla Nokia con l'N97, dopo una breve pausa con un Omnia HD, avevo preso in considerazione il 3gs, ma quante limitazioni! Alcune assurde proprio e poi che prezzo!
Stessa storia che si presenta ora con iPad... Alla fine ho preso un netbook...
io continuo a ripetere di essere più che soddisfatto del mio nokia e di instabilità e crash ne ricordo pochi
Ma voi per instabilità cosa intendete?
No, perché se posso essere d'accordo sui menù incasinati e su hardware non eccelso, io alla fine ci faccio tutto e bene con l'N97.

Il discorso Symbian ci può stare, è vecchio e forse non al passo coi tempi, ma permette di installare quasi di tutto e ad esempio è ancora l'unico al momento a supportare registrazione video a 720p.
Poi, ora che Nokia ha inglobato Symbian sicuramente cambierà molto, ma Apple no, vi prego! Ok la qualità, ma i prezzi sono assurdi e quanti limiti.
Guardo invece con simpatia Android, vediamo come si evolve.

concordo con le limitazioni assurde per 700 euro,mancanza del flash su tutte,nessun contatore di sms,no multitasking,no gestione cartelle,batteria integrata..
Tutte cose assurde e che mi facevano prendere in giro la mia amica che aveva l'iphone,e mi ha fatto scegliere l'n97..ma c'e' poco da fare: mi sbagliavo,se non avete mai provato un iphone 3gs,fidatevi che vi sbagliate pure voi..è un altro modo,un altro mondo,pur con tutte le sue limitazioni qui sopra, che verranno pero' tolte e superate col nuovo OS4 in arrivo (tranne flash e batteria ovviamente! :stordita: ).

Per instabilità intendo quanto detto sopra e nel post precedente, l'ho preso venerdì sera e domenica sera avevo già avuto 7 riavvii,capisci cosa intendo? Poi col passare del tempo la situazione è migliorata con qualche riavvio alla settimana (dovrebbe essere il contrario, piu' metti cose e piu' col tempo dovrebbe incasinarsi!) e se non spento la notte la memoria si saturava subito causando chiusure di programmi,riavvii, alcuni con reimmissione di data ed ora, perdita di conessione wi fi etc etc..direi che ce n'è abbastanza! :)
Con l'iphone la velocità è enormemente superiore in tutto e per tutto (tralasciando i giochini che su iphone sono quasi come su pc mentre su nokia sono sempre quelli che vengono reclamizzati nell'ultima pagina dei programmi tv!), sembra di paragonare una bmw ad una fiat, con tutto rispetto parlando. Se poi si satura la memoria dell'n97,sembra di paragonare una ferrari ad una fiat!
Concordo sul fatto che sull'n97 ci installi tutto e su iphone no, ma c'e' un appstore 20 volte superiore all'ovi store dove trovi migliaia di programmi e giochi gratis o alla peggio 79 cents!

grimafil
10-04-2010, 18:38
...concordo con le limitazioni assurde per 700 euro,mancanza del flash su tutte,nessun contatore di sms,no multitasking,no gestione cartelle,batteria integrata..
Tutte cose assurde e che mi facevano prendere in giro la mia amica che aveva l'iphone,e mi ha fatto scegliere l'n97..ma c'e' poco da fare: mi sbagliavo,se non avete mai provato un iphone 3gs,fidatevi che vi sbagliate pure voi..è un altro modo,un altro mondo,pur con tutte le sue limitazioni qui sopra, che verranno pero' tolte e superate col nuovo OS4 in arrivo (tranne flash e batteria ovviamente! :stordita: ).

Per instabilità intendo quanto detto sopra e nel post precedente, l'ho preso venerdì sera e domenica sera avevo già avuto 7 riavvii,capisci cosa intendo? Poi col passare del tempo la situazione è migliorata con qualche riavvio alla settimana (dovrebbe essere il contrario, piu' metti cose e piu' col tempo dovrebbe incasinarsi!) e se non spento la notte la memoria si saturava subito causando chiusure di programmi,riavvii, alcuni con reimmissione di data ed ora, perdita di conessione wi fi etc etc..direi che ce n'è abbastanza! :)
Con l'iphone la velocità è enormemente superiore in tutto e per tutto (tralasciando i giochini che su iphone sono quasi come su pc mentre su nokia sono sempre quelli che vengono reclamizzati nell'ultima pagina dei programmi tv!), sembra di paragonare una bmw ad una fiat, con tutto rispetto parlando. Se poi si satura la memoria dell'n97,sembra di paragonare una ferrari ad una fiat!
Concordo sul fatto che sull'n97 ci installi tutto e su iphone no, ma c'e' un appstore 20 volte superiore all'ovi store dove trovi migliaia di programmi e giochi gratis o alla peggio 79 cents!

E' pazzesco quello che i possessori di iPhone riescano a perdonargli!
Perdonami, ma se iniziamo questo discorso mi sa che non la finiamo più.
Io l'iPhone l'ho provato per una settimana, prendendo quello di mio cognato, prima di passare ancora ad un Symbian e preferisco concludere il discorso dicendo che secondo me fa categoria a parte!
Cioè l'iPhone è l'iPhone e non è paragonabile ad uno smartphone, è un prodotto a parte.

La cosa che mi fa impazzire è invece il contrasto assoluto tra la mia esperienza con N97 e quella di alcuni che lo getterebbero subito dalla finestra.
Non metto in dubbio quello che viene detto, ma allora io devo ritenermi fortunato non essendo mai incappato in crash o messaggi d'errore!
Eppure lo spremo bene il mio Nokia, al quale ad esempio non perdonerei l'assenza del multitasking... scherziamo?
Adesso lo utilizzo ancora come modem bluetooth... con l'iPhone potrei farlo?
Col Nokia ho un navigatore gps gratuito con annesse indicazioni vocali e servizi evoluti, con l'iPhone?
Con l'iPhone posso scambiare files via bluetooth? Quando l'ho provato io non riceveva neanche gli mms!
Il fatto poi che sull'AppStore ci siano migliaia o anche miliardi di applicazioni dedicate all'iPhone per qualcuno potrà sembrare una cosa buona, ma per me è una limitazione! Perché solo lì potete prenderle, è un limite non un bene.

Poi se parliamo di prestazioni grafiche, per carità! Vorrei vedere se col processore con gpu integrata che si ritrova non fosse capace di farti giocare per bene!! Ma tu giochi col tuo cellulare??? Io preferirei il pc o la mia ps3.
Ma sono gusti, giusto?
Con la compatibilità con pc com'è messo l'iPhone? Si deve sempre sincronizzarne la musica solo con iTunes?

Symbian è aperto a tutti, tutti possono creare applicazioni per esso, tutti ormai possono migliorarlo e la compatibilità con esso è assoluta, non credo si possa dire lo stesso dell'os di iPhone.

E' lo stesso motivo per il quale a Windows io affianco Linux e non un Mac

Non si perdona quindi al Nokia di dover cliccare qualche volta di troppo per accedere alla sua rubrica e si tessono le lodi di un dispositivo che è pieno zeppo di limiti (non difetti) inaccettabili???

Brutto
10-04-2010, 19:52
E' pazzesco quello che i possessori di iPhone riescano a perdonargli!
Perdonami, ma se iniziamo questo discorso mi sa che non la finiamo più.
Io l'iPhone l'ho provato per una settimana, prendendo quello di mio cognato, prima di passare ancora ad un Symbian e preferisco concludere il discorso dicendo che secondo me fa categoria a parte!
Cioè l'iPhone è l'iPhone e non è paragonabile ad uno smartphone, è un prodotto a parte.

La cosa che mi fa impazzire è invece il contrasto assoluto tra la mia esperienza con N97 e quella di alcuni che lo getterebbero subito dalla finestra.
Non metto in dubbio quello che viene detto, ma allora io devo ritenermi fortunato non essendo mai incappato in crash o messaggi d'errore!
Eppure lo spremo bene il mio Nokia, al quale ad esempio non perdonerei l'assenza del multitasking... scherziamo?
Adesso lo utilizzo ancora come modem bluetooth... con l'iPhone potrei farlo?
Col Nokia ho un navigatore gps gratuito con annesse indicazioni vocali e servizi evoluti, con l'iPhone?
Con l'iPhone posso scambiare files via bluetooth? Quando l'ho provato io non riceveva neanche gli mms!
Il fatto poi che sull'AppStore ci siano migliaia o anche miliardi di applicazioni dedicate all'iPhone per qualcuno potrà sembrare una cosa buona, ma per me è una limitazione! Perché solo lì potete prenderle, è un limite non un bene.

Poi se parliamo di prestazioni grafiche, per carità! Vorrei vedere se col processore con gpu integrata che si ritrova non fosse capace di farti giocare per bene!! Ma tu giochi col tuo cellulare??? Io preferirei il pc o la mia ps3.
Ma sono gusti, giusto?
Con la compatibilità con pc com'è messo l'iPhone? Si deve sempre sincronizzarne la musica solo con iTunes?

Symbian è aperto a tutti, tutti possono creare applicazioni per esso, tutti ormai possono migliorarlo e la compatibilità con esso è assoluta, non credo si possa dire lo stesso dell'os di iPhone.

E' lo stesso motivo per il quale a Windows io affianco Linux e non un Mac

Non si perdona quindi al Nokia di dover cliccare qualche volta di troppo per accedere alla sua rubrica e si tessono le lodi di un dispositivo che è pieno zeppo di limiti (non difetti) inaccettabili???

concordo con quello che dici, e come dico sempre il mondo è bello perchè è vario! :)

Mi rendo benissimo conto di quanto sia limitato un iphone, anche se per fortuna molte di queste limitazioni saranno finalmente tolte a brevissimo termine..ed era ora!
La mia prima scelta è stata fatta con la testa, e ho scelto l'n97. tralasciando cpu gpu e memoria, l'n97 è full optional e per quello l'ho preso, peccato che sia talmente instabile da rovinare quello che poteva essere un successo mondiale.
E se da fan boy me ne sono sbarazzato dopo un paio di mesi, complice anche la svalutazione elevatissima, lo dico solo con rammarico.
Io,ripeto,prendevo in giro la mia amica, "sei una fighetta con l'iphone che non ha nemmeno il flash!".. ma nell'utilizzo di tutti i giorni, mi son trovato benissimo perchè ha una intuitività senza paragoni,una velocità pazzesca ed una stabilità a prova di bomba.
Certo, puoi scegliere tra un migliaio di applicazioni e non ci puoi smanettare sopra se non lo sblocchi, e quindi chi farà queste cose lo escluderà a priori..ma per l'uso che faccio io è perfetto,in primis per navigare in internet, la velocità di caricamento delle pagine e di zoom non è nemmeno paragonabile all'n97.

Se qualcuno trova il sito con la mia recensione,ho scortto tutto lì,pro e contro di entrambi senza peli sulla lingua! :Prrr:

grimafil
10-04-2010, 21:08
concordo con quello che dici, e come dico sempre il mondo è bello perchè è vario! :)

Mi rendo benissimo conto di quanto sia limitato un iphone, anche se per fortuna molte di queste limitazioni saranno finalmente tolte a brevissimo termine..ed era ora!
La mia prima scelta è stata fatta con la testa, e ho scelto l'n97. tralasciando cpu gpu e memoria, l'n97 è full optional e per quello l'ho preso, peccato che sia talmente instabile da rovinare quello che poteva essere un successo mondiale.
E se da fan boy me ne sono sbarazzato dopo un paio di mesi, complice anche la svalutazione elevatissima, lo dico solo con rammarico.
Io,ripeto,prendevo in giro la mia amica, "sei una fighetta con l'iphone che non ha nemmeno il flash!".. ma nell'utilizzo di tutti i giorni, mi son trovato benissimo perchè ha una intuitività senza paragoni,una velocità pazzesca ed una stabilità a prova di bomba.
Certo, puoi scegliere tra un migliaio di applicazioni e non ci puoi smanettare sopra se non lo sblocchi, e quindi chi farà queste cose lo escluderà a priori..ma per l'uso che faccio io è perfetto,in primis per navigare in internet, la velocità di caricamento delle pagine e di zoom non è nemmeno paragonabile all'n97.

Se qualcuno trova il sito con la mia recensione,ho scortto tutto lì,pro e contro di entrambi senza peli sulla lingua! :Prrr:

Condivido in pieno! Il mondo è bello perché vario, tu hai cambiato il tuo N97 per un iPhone, anche per la svalutazione (?), mentre io con un iPhone non potrei fare quasi niente di quello che faccio con l'N97!
Vedi quanto siamo diversi... ma apprezzo la tua oggettività! C'è addirittura chi non vede neanche i difetti del proprio smartphone...

dudu23
11-04-2010, 11:45
Ciao Brutto, ora non ricordo più, ma quando hai venduto il tuo N97 avevi già il firmware 20 no brand?
E' vero che ogni tanto questo smartphone tende a riavviarsi se spremuto un po' troppo, però non è una cosa così esagerata come qualcuno continua a scrivere.
Io riesco a farci tutto alla grande, sto tranquillamente scrivendo questo post mentre ascolto musica e ho altre tre pagine internet aperte.. Sono collegato in wifi e la mia connessione è molto stabile, non si è mai disconnesso da quando possiedo questo telefono..
Se devo essere sincero nell'ultimo periodo ho utilizzato molto meno il pc di casa proprio perchè se ci devo solo navigare questo N97 è un ottimo sostituto..
Alcuni di voi scrivono di un messaggio di errore che dice operazione non consentita, penso di non averlo mai visualizzato sul mio terminale..
Devo anche dire che non possiedo e non ho mai posseduto un Iphone, però il 3gs lo possiede un mio amico e non è che riesca a fare molte più cose rispetto al mio N97, anzi.. Concordo invece con chi dice che l'iphone fa parte di un mondo a se perchè ha una concezione diversa rispetto agli altri smartphone.
Non dico che uno sia meglio dell'altro, sono terminali con caratteristiche diverse, e ognuno dei due ha lati in cui è migliore rispetto all'altro, però quando l'ho comprato ho preferito N97 perchè permette nel complesso un uso più completo grazie alla dotazione che mette a disposizione..
Ho letto di qualcuno che si lamenta per gli sms, io invece mi trovo molto bene e infatti uso tantissimo la tastiera qwerty, e se devo essere sincero con questo terminale va usata la tastiera, perchè questo terminale è stato progettato principalmente per un uso con tastiera fisica. La tastiera touch per il fatto che sotto i polpastrelli non si sentono i tasti è molto scomoda, e bisogna per forza guardare lo schermo, questo è vero, ma non è colpa di N97, sono tutti così i telefoni di ultima generazione touch.
La vera nota negativa di nokia è stata quella di mettere in vendida un prodotto con firmware acerbo, io quando l'ho comprato avevo l'11 no brand! Era una cosa inutilizzabile e se penso che la maggior parte delle persone lo hanno comprato brandizzato tim e non l'hannno mai aggiornato mi vengono i brividi.
Magari in questi forum di persone che amano smanettare sui pc non se ne sentono di queste storie, ma credetemi ho amici col mio stesso terminale che hanno un telefono che non sembra nemmeno paragonabile col mio.
E' normale quindi che la gente si lamenti di questo prodotto. Nokia avrebbe dovuto vendere un prodotto con un firmware almeno come il 20, come ha fatto con N97 mini, e guarda caso di persone che hanno il mini non ne conosco nessuna che si lamenta..

Ciao a tutti.

grimafil
11-04-2010, 12:06
Ahhhhhhhhhhhh!
Mi sento meno marziano adesso, vuol dire che non sono l'unico al mondo ad amare la tastiera fisica dell'N97! Che poi credo sia una delle caratteristiche peculiari di questo prodotto...

Cioè io cercavo un prodotto del genere quando ho preso N97! Prima di comprarlo l'ho provato e mi è calzato subito a pennello! Ma io ci navigo anche dalla tastiera fisica! E qualcuno potrebbe forse scoprire che la tastiera dell'N97 non fa rimpiangere neanche il mouse in navigazione web!!

Brutto
11-04-2010, 16:25
Condivido in pieno! Il mondo è bello perché vario, tu hai cambiato il tuo N97 per un iPhone, anche per la svalutazione (?), mentre io con un iPhone non potrei fare quasi niente di quello che faccio con l'N97!
Vedi quanto siamo diversi... ma apprezzo la tua oggettività! C'è addirittura chi non vede neanche i difetti del proprio smartphone...

per svalutazione intendo che a luglio costava 599euro ed ad ottobre era in offerta a 449euro nei centri commerciali e sulla baia attorno ai 300/350euro! Quindi con tutti i problemi avuti, ho avuto una botta di fortuna a cambiarlo alla pari con un iphone che, se lo rivendessi ora (6 mesi dopo), prenderei almeno 400/450 euro..politiche commerciali diverse,Nokia sforna top di gamma ogni 1/2 mesi (n97,n900,x6 e poi non mi sono piu' informato) mentre Apple fa 1 iphone nuovo all'anno ed il valore dell'usato è altissimo..buon per me!

Guarda, per parlare di oggettività vai sul sicuro con il sottoscritto, sono andato a cercare in google la mia recensione in 2 parti (24 pagine!) e Bertux,che gentilmente l'ha pubblicata, mi ha fato i complimenti per l'obbiettività :)

N97 vs iphone 3gs 32gb parte 1 http://n97.splinder.com/post/21746970/N97+VS+iphone+3GS%2C+by+BRUTTO+corretta
N97 vs iphone 3gs 32gb parte 2 http://n97.splinder.com/post/21753717/N97+vs+Iphone+3gs%2C+seconda+parte+corretta

qui ho scritto di tutto e di più! Buona lettura! :sofico:

Ciao Brutto, ora non ricordo più, ma quando hai venduto il tuo N97 avevi già il firmware 20 no brand?
E' vero che ogni tanto questo smartphone tende a riavviarsi se spremuto un po' troppo, però non è una cosa così esagerata come qualcuno continua a scrivere.
Io riesco a farci tutto alla grande, sto tranquillamente scrivendo questo post mentre ascolto musica e ho altre tre pagine internet aperte.. Sono collegato in wifi e la mia connessione è molto stabile, non si è mai disconnesso da quando possiedo questo telefono..
Se devo essere sincero nell'ultimo periodo ho utilizzato molto meno il pc di casa proprio perchè se ci devo solo navigare questo N97 è un ottimo sostituto..
Alcuni di voi scrivono di un messaggio di errore che dice operazione non consentita, penso di non averlo mai visualizzato sul mio terminale..
Devo anche dire che non possiedo e non ho mai posseduto un Iphone, però il 3gs lo possiede un mio amico e non è che riesca a fare molte più cose rispetto al mio N97, anzi.. Concordo invece con chi dice che l'iphone fa parte di un mondo a se perchè ha una concezione diversa rispetto agli altri smartphone.
Non dico che uno sia meglio dell'altro, sono terminali con caratteristiche diverse, e ognuno dei due ha lati in cui è migliore rispetto all'altro, però quando l'ho comprato ho preferito N97 perchè permette nel complesso un uso più completo grazie alla dotazione che mette a disposizione..
Ho letto di qualcuno che si lamenta per gli sms, io invece mi trovo molto bene e infatti uso tantissimo la tastiera qwerty, e se devo essere sincero con questo terminale va usata la tastiera, perchè questo terminale è stato progettato principalmente per un uso con tastiera fisica. La tastiera touch per il fatto che sotto i polpastrelli non si sentono i tasti è molto scomoda, e bisogna per forza guardare lo schermo, questo è vero, ma non è colpa di N97, sono tutti così i telefoni di ultima generazione touch.
La vera nota negativa di nokia è stata quella di mettere in vendida un prodotto con firmware acerbo, io quando l'ho comprato avevo l'11 no brand! Era una cosa inutilizzabile e se penso che la maggior parte delle persone lo hanno comprato brandizzato tim e non l'hannno mai aggiornato mi vengono i brividi.
Magari in questi forum di persone che amano smanettare sui pc non se ne sentono di queste storie, ma credetemi ho amici col mio stesso terminale che hanno un telefono che non sembra nemmeno paragonabile col mio.
E' normale quindi che la gente si lamenti di questo prodotto. Nokia avrebbe dovuto vendere un prodotto con un firmware almeno come il 20, come ha fatto con N97 mini, e guarda caso di persone che hanno il mini non ne conosco nessuna che si lamenta..

Ciao a tutti.

Ciao! quoto tutto quello che dici e mi ricordo bene di te!
Io avevo un brand Tim fw10 ed aggiornato al fw11 che era il piu' aggiornato dopo 3/4 mesi dall'uscita dell'n97 per gli sfigati utenti tim (e non 13 come detto sopra..sorry dopo tanti mesi perdo colpi!).
Mi ricordo che al momento della vendita io sfigato tim avevo il fw11 (dal fw10) mentre i no brand,correggetemi se sbaglio, avevano fatto 10-11-18-20 quindi avevano avuto 3 aggiornamenti ed io solo 1..
Col fw20 leggevo di gente contenta anche se vi fosse ancora instabilità e riavvii del terminale,anche se non così frequenti come all'inizio..però io dopo alcuni mesi di riavvii continui avevo deciso di liberarmi del mio n97,ormai deluso ed esasperato!
Non volevo sbrandizzarlo perchè non mi piace smanettare sulla garanzia di un cellulare da 600/700euro,motivo per il quale non ho fatto il JB sull'iphone che toglieva tutte le limitazioni prima descritte.
Concordo che i 2 "cellulari" sono 2 cose a se stanti, e quoto tutto..acerbità(?!) in primis del fw nokia e comodità della sua qwerty,oltre alla dotazione full optional che avrebbe dovuto spazzar via iphone e compagnia bella..ma così non è stato purtroppo,ed ho dovuto cambiare tutto,e devo dire con grande soddisfazione di esser molto contento e non tornerò piu' indietro,una volta provato un iphone,per quanto limitato sia (ripeto,ancora per poco,con l'os4)perchè il resto lo fa in un modo che da possessore nokia nemmeno pensavo potesse esistere.

Ahhhhhhhhhhhh!
Mi sento meno marziano adesso, vuol dire che non sono l'unico al mondo ad amare la tastiera fisica dell'N97! Che poi credo sia una delle caratteristiche peculiari di questo prodotto...

Cioè io cercavo un prodotto del genere quando ho preso N97! Prima di comprarlo l'ho provato e mi è calzato subito a pennello! Ma io ci navigo anche dalla tastiera fisica! E qualcuno potrebbe forse scoprire che la tastiera dell'N97 non fa rimpiangere neanche il mouse in navigazione web!!

sicuramente la tastiera qwerty dell'n97 e fatta bene ed è molto comada,anche col pad,però la prima cosa che ho notato passando all'iphone è nproprio l'uso del puntatore e nella navigazione web..qui non c'e' nulla da fare, il display capacitivo dell'iphone con multitouch vince a man bassa,con lo zoom dato da 2 dita che si chiusono o si allargano..troppo comodo ed immediato!
Con l'n97 per zoomare,correggetemi se sbaglio,devi andare in opzioni,zoom,clicsul + e poi spostarti sulla pagina..complicato e poco preciso,poi con il pad che sposta la freccina a scatti non è comodo,oltre al fatto che il display è di tipo resistivo e devi usare la unghie per cliccare giusto quando hai poco zoom (e se vuoi zoomare devi rifarti la trafila di cui sopra),dall'altra parte con una mano fai tutto ed usi i polpastrelli.
Insoma per me navigazione web iphone vince a mani basse per quanto detto e per il caricaento istantaneo della pagine web (con l'n97 invece devi attendere svariati secondi),mentre per scrivere sms a tastiera touchscrenn preferisco iphone,con tastiera estesa ovviamente meglio la qwerty dell'n97 anche se ti occupa 2 mani

lollapalooza
11-04-2010, 17:38
La tastiera touch per il fatto che sotto i polpastrelli non si sentono i tasti è molto scomoda, e bisogna per forza guardare lo schermo, questo è vero, ma non è colpa di N97, sono tutti così i telefoni di ultima generazione touch.
Si, infatti.. credo sia un "problema" comune a tutti i touch.
Ma il fatto che sia una cosa comune, non significa certo che sia una cosa buona.

Se è scomodo è scomodo e basta, sia se ce l'ha uno solo, sia se ce l'hanno tutti.

grimafil
11-04-2010, 17:41
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI!!!
Grazie Brutto! Mi hai fatto ridere di gusto!
Cioè tu con iPhone zoommi e scrivi sulla tastiera utilizzando una sola mano???
E mi spieghi un po' come faresti?
Ahhhhhhh! Aspé, ho capito! La Apple ha inventato l'accessorio che permette all'iPhone di rimanere a mezz'aria mentre tu con una sola mano zoommi con due polpastrelli e digiti con le cinque dita sempre di una sola mano...
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Ma lo vedi che siete assurdi voi con 'sto benedetto iPhone! Lo dovrai pur reggere con l'atra mano mentre fai 'sta figata di zoom con due dita? oppure lo reggi con qualcos'altro? Ma perché dovrebbe poi essere più comodo reggere l'iPhone con una mano e digitare sulla tastiera a schermo con l'altra invece che scrivere con entrambe le mani sulla tastiera fisica dell'N97????? Non ti accorgi che pur di dire che l'iPhone è "meglio" affermi delle cose quanto meno criticabili?
Poi per zoommare sull'N97 basta battere due volte col polpastrello sulla zona che si vuole ingrandire... ma giuro che io non uso mai lo zoom in navigazione.
E quale sarebbero i vantaggi del capacitivo? Io con l'Omnia HD sono letteralmente impazzito! Io voglio la tastiera fisica !!! il touch fa figo, a volte è comodo, ma senza tastiera fisica manca qualcosa a mio giudizio!

Poi guarda, ti avevo detto da subito che era meglio evitare il confronto con iPhone e sia io che qualche altro utente siamo stati più che buoni a definire il prodotto Apple qualcosa di diverso ed a se stante, smettiamola di paragonarlo ad un prodotto Nokia che anche se avrà qualche piccola imperfezione comunque non ha i limiti dell'iPhone!

Lasciamo stare, a tuo giudizio hai fatto un affare a cambiare e siamo contenti per te, ma qui si parla dell'N97.

@lollapalooza
scrivere testi sarà sempre scomodo su un touch, non c'è niente da fare! Si, lo schermo rimane libero per mostrare tutti i contenuti che vogliamo, ma è e resterà scomodo anche con i capacitivi più evoluti. Per scrivere ci vogliono i tasti!

Brutto
11-04-2010, 18:50
HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI!!!
Grazie Brutto! Mi hai fatto ridere di gusto!
Cioè tu con iPhone zoommi e scrivi sulla tastiera utilizzando una sola mano???
E mi spieghi un po' come faresti?
Ahhhhhhh! Aspé, ho capito! La Apple ha inventato l'accessorio che permette all'iPhone di rimanere a mezz'aria mentre tu con una sola mano zoommi con due polpastrelli e digiti con le cinque dita sempre di una sola mano...
Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! Ma lo vedi che siete assurdi voi con 'sto benedetto iPhone! Lo dovrai pur reggere con l'atra mano mentre fai 'sta figata di zoom con due dita? oppure lo reggi con qualcos'altro? Ma perché dovrebbe poi essere più comodo reggere l'iPhone con una mano e digitare sulla tastiera a schermo con l'altra invece che scrivere con entrambe le mani sulla tastiera fisica dell'N97????? Non ti accorgi che pur di dire che l'iPhone è "meglio" affermi delle cose quanto meno criticabili?
Poi per zoommare sull'N97 basta battere due volte col polpastrello sulla zona che si vuole ingrandire... ma giuro che io non uso mai lo zoom in navigazione.
E quale sarebbero i vantaggi del capacitivo? Io con l'Omnia HD sono letteralmente impazzito! Io voglio la tastiera fisica !!! il touch fa figo, a volte è comodo, ma senza tastiera fisica manca qualcosa a mio giudizio!

Poi guarda, ti avevo detto da subito che era meglio evitare il confronto con iPhone e sia io che qualche altro utente siamo stati più che buoni a definire il prodotto Apple qualcosa di diverso ed a se stante, smettiamola di paragonarlo ad un prodotto Nokia che anche se avrà qualche piccola imperfezione comunque non ha i limiti dell'iPhone!

Lasciamo stare, a tuo giudizio hai fatto un affare a cambiare e siamo contenti per te, ma qui si parla dell'N97.

@lollapalooza
scrivere testi sarà sempre scomodo su un touch, non c'è niente da fare! Si, lo schermo rimane libero per mostrare tutti i contenuti che vogliamo, ma è e resterà scomodo anche con i capacitivi più evoluti. Per scrivere ci vogliono i tasti!

sinceramente non mi aspettavo un commento così..deridente,nè ho mai preteso di convincere qualcuno che A sia meglio di B,anche perchè ho appena postato una recensione chilometrica dove si evince la mia imparzialità,quindi o non l'hai letta o non saprei... :rolleyes:

Riguardo lo zoom, ci sono due modi di zoomare con l'iphone,il primo è strambo ma funziona,il secondo è quello più usato.
1)strambo:se si ha necessità di usare 1 mano sola e serve uno zoom manuale,pollice mano destra ed intero dito/nocca dell'indice mano destra.
E' possibile farlo con l'iphone in quanto ha un display capacitivo a sfioramento,cosa che non ha il nokia che necessita di una pressione..il vantaggio del display capacitivo è noto e risaputo da tutti,di certo non sta a me convincere nessuno di niente.

2)doppio clic col pollice. A parte che non mi ricordavo lo facesse pure l'n97 (e,non avendo peli sulla lingua,non mivergogno affatto di dire se non sono sicuro di qualcosa,così come in sede di recensione), l'iphone fa uno zoom automatico "intelligente",ovvero non zooma di un TOT prefissato,ma adatta lo zoom alla tabulazione della pagina.

Per i piu' pigri che non hanno letto 2 pagine sopra, faccio copia/incolla:

"Esempio banale: zoom pagina

N97 necessita di clic su opzioni, lente di ingrandimento, zooma, clic

Iphone si prendono pollice e indice e si “strisciano”, se si allontanano le dita tra loro si zooma, se si avvicinano si rimpicciolisce. Disarmante come facilità. Cosa molto bella è inoltre che con un “doppio clic” su una pagina web dove la tabulazione comprende, ad esempio, mezza pagina scritta e mezza pagina con immagini, si ingrandisce la parte scritta non di uno zoom casuale ma di uno zoom che è perfettamente combaciante con la larghezza della tabulazione rendendo la lettura piu’ agevole e senza bisogno di ingrandimenti manuali! Ovviamente, piu’ la colonna di tabulazione dove ci sono le parole sarà stretta, piu’ elevato sarà lo zoom, ma è una comodità davvero notevole e che rende (assieme alle altre mille piccole sfumature) l’uso dell’iphone con internet un’esperienza unica e molto intuitiva al contrario dell’N97."

Questo riguarda la mia esperienza, poi non capisco perchè ti rivolgi sarcasticamente a me dicendo che

[QUOTE=grimafil;31582897]...
sia io che qualche altro utente siamo stati più che buoni a definire il prodotto Apple qualcosa di diverso ed a se stante, smettiamola di paragonarlo ad un prodotto Nokia che anche se avrà qualche piccola imperfezione comunque non ha i limiti dell'iPhone!
...[QUOTE]

inquanto sono qui per scambiare opinioni,non di certo per il sarcasmo altrui.

Ogni opinione è condivisibile ed opinabile, ho avuto la fortuna di poter provare entrambi i terminali per come minimo 3 mesi,e questa è la mia personale opinione che puo' essere condivisa o meno anche da chi non ha testato per mesi entrambi i cellulari,ma non per questo deve essere derisa,non trovi?

grimafil
11-04-2010, 19:12
Volevo proprio chiarire i miei intenti quando ho letto la tua risposta, quindi devo dire adesso che mi dispiace, non volevo deridere nessuno ma solo far ridere come tu hai fatto sorridere me, tutto qui.
Comunque non puoi negare di essere stato di parte, a favore dell'iPhone, soprattutto in questa discussione.
Poi sei poco informato sulle funzioni dell'N97, come sul suo zoom, è un dato di fatto attenzione, non voglio deridere nessuno.
Per quanto riguarda le funzioni di zoom dell'iPhone posso dirti che sono quasi le stesse del Samsung i8910, ma io ho venduto il mio Samsung proprio perché non riuscivo a farci niente neanche con queste figate di strusciamenti coi polpastrelli!

Quella che tu chiami recensione... a me sembra un insieme di impressioni di un comune utilizzatore, perdonami.

Comunque se ho esagerato col sarcasmo è stato solo perché sei stato troppo imparziale a favore dell'iPhone.
io ho venduto dopo due mesi un Omnia HD, con processore multicore proprio come il tuo amato iPhone, GPU affiancata al processore principale, capacitivo Amoled, 8mpx di foto-video e registrazione a 720p, perché non mi calzava, ma non mi sognerei mai di dire che in assoluto l'N97 è meglio!

Poi perdonami ancora, ma non riesco a trattenermi quando si elogia l'iPhone...
chiedo scusa a tutti e se ho dato fastidio mi disiscriverò dalla discussione senza problemi

lollapalooza
11-04-2010, 19:18
chiedo scusa a tutti e se ho dato fastidio mi disiscriverò dalla discussione senza problemi

Non c'è nè bisogno :)
Basta fare un po' di attenzione al quote :)

grimafil
11-04-2010, 19:33
Non c'è nè bisogno :)
Basta fare un po' di attenzione al quote :)

Grazie e scusa ancora per il quote assurdo che ho rimosso...
Ma sul serio non volevo offendere, ero sinceramente divertito dall'estasi da iPhone!

michelecali
11-04-2010, 23:13
Siamo letterarmente OT!!
E continuo..con una sola mia domanda a BRUTTO..
Dalle tante cose che hai vantato all'iphone, una in particolare: la navigazione internet per iphone, è pienamente compatibile con lo standard html?? Es: visualizza anche i contenuti flash, java html, etc...
E poi sempre inerente alla navigazione internet, un'altra cosa che dovresti delucidarmi:
su iphone non è ammesso l'uso di nient'altro oltre che alle sole dita sul touch screen...., non riesco a immaginare come si possa navigare nelle pagine internet piene di piccoli pulsantini da cliccare (es solo in questo forum i pulsantini delle pagine 1,2,3,etc.e altro..) senza l'uso di un pennino, ma con l'uso delle grosse dita???
Mi potresti rispondere esattamente a riguardo?
Grazie...

grimafil
12-04-2010, 16:53
Io cercavo di fare un discorso oggettivo...
Oggettivamente, secondo voi un terminale da 6-700 euro che:
- ha la batteria più scarsa della storia e che tra parentesi non si può cambiare, sfilare, ne quindi averne una di ricambio;
- ha il bluetooth che funziona solo con accessori Apple e quindi impedisce scambio dati, foto, musica, associazione ad un antenna gps o kit veicolare;
- che anche per effettuare una videochiamata ha bisogno di un accessorio dedicato;
- ha la fotocamera da 3mpx senza flash (e gira video solo dalla versione 3gs);
- invia mms solo dalla versione 3gs (che passo avanti, eh!);
- le applicazioni le puoi prendere solo da chi ti ha venduto il cell;
- non ha la memoria espandibile;
- non ha compatibilità con pc non Apple e quindi non puoi usarlo neanche come modem;
- possibilità di personalizzazione prossima allo zero;
- ha tutti i limiti che solo la Apple riesce a crearsi per rimanere chiusa in se stessa (vedasi battaglia con la Adobe e conseguente incompatibilità alla tecnologia Flash)...

... secondo voi... se anche la metà di questi limiti li avesse avuti un dispositivo Nokia o Samsung o di qualsiasi altra marca... ma dico secondo voi lo avrebbero anche solo messo in commercio?????? E chi lo avrebbe comprato? Dico... scherziamo? E poi vengono a dirmi che non si impalla e che l'os è perfetto.... ma per farci cosa? per strisciarci sopra le dita e far girare le inutility o giocarci ai videogames?

Allora la mia opinione personalissima è che la Apple è un mostro, un maestro incontrastato che ha il potere, i soldi e la capacità di vendere una cosa che oggettivamente quanto meno è piena zeppa di limiti e che altri non potrebbero neanche sognare di commercializzare! Loro invece ne vendono a migliaia!!

p.s. per chi non avesse letto cosa avevo scritto in precedenza, io l'iPhone l'ho provato per più di una settimana ed ho sempre detto che è un bel oggetto...

Brutto
13-04-2010, 14:04
Volevo proprio chiarire i miei intenti quando ho letto la tua risposta, quindi devo dire adesso che mi dispiace, non volevo deridere nessuno ma solo far ridere come tu hai fatto sorridere me, tutto qui.
Comunque non puoi negare di essere stato di parte, a favore dell'iPhone, soprattutto in questa discussione.
Poi sei poco informato sulle funzioni dell'N97, come sul suo zoom, è un dato di fatto attenzione, non voglio deridere nessuno.
Per quanto riguarda le funzioni di zoom dell'iPhone posso dirti che sono quasi le stesse del Samsung i8910, ma io ho venduto il mio Samsung proprio perché non riuscivo a farci niente neanche con queste figate di strusciamenti coi polpastrelli!

Quella che tu chiami recensione... a me sembra un insieme di impressioni di un comune utilizzatore, perdonami.

Comunque se ho esagerato col sarcasmo è stato solo perché sei stato troppo imparziale a favore dell'iPhone.
io ho venduto dopo due mesi un Omnia HD, con processore multicore proprio come il tuo amato iPhone, GPU affiancata al processore principale, capacitivo Amoled, 8mpx di foto-video e registrazione a 720p, perché non mi calzava, ma non mi sognerei mai di dire che in assoluto l'N97 è meglio!

Poi perdonami ancora, ma non riesco a trattenermi quando si elogia l'iPhone...

certo io la chiamo recensione, ma il termine piu' corretto, visto che nessuno mi paga ed esprimo il mio parere soggettivo sui 2 terminali, è impressione d'uso.
Di piu' non posso fare, penso di aver contribuito nel mio piccolo a dare un parere soggettivo, quelle 24 pagine di word le ho scritte sia elogiando l'n97 che criticandolo pesantemente, idem per l'iphone, dove non mi sono risparmiato con i pro e soprattutto con i contro e le scelte assurde della Apple, quindi non capisco proprio dove ho minimizzato i difetti dell'iphone e massimizzato quelli dell'n97.
Alla fine della "recensione", termine che non metterò sempre tra virgolette per comodità, mi sembra che non mi sia risparmiato sulle critiche nei confronti di nessuno (visti i 4/10 rifilati piu' volte), nè tantomeno mi pare che il giudizio complessivo sia 9/10 per uno e 5/10 per l'altro.
Detto questo, è evidente che la mia impressione, valutazione,recensione ed esigenza personale non corrisponde con la tua: come detto piu' volte, il mondo è bello perchè è vario, il giudizio di A puo' non coincidere con il giudizio di B, e non per questo qualcuno puo' vantare il diritto di deridere e/o screditare l'opinione altrui.
In fin dei conti io ho agito in buona fede, e ho posseduto per svariati mesi i 2 terminali, cosa che mai mi è capitata di fare visto il costo esorbitante degli oggetti in questione, e siccome non penso che il 100% dei lettori abbia avuto la fortuna che ho avuto io, ho pensato di esprimere la mia opinione per essere utile agli altri.
Tutto qui, così come ho fatto con il thread ufficiale della Panasonic Tz5, essere utile agli altri,accettando critiche quando fondate e positive, dofendendomi da quelle inutili e fatte senza cognizione di causa.

Siamo letterarmente OT!!
E continuo..con una sola mia domanda a BRUTTO..
Dalle tante cose che hai vantato all'iphone, una in particolare: la navigazione internet per iphone, è pienamente compatibile con lo standard html?? Es: visualizza anche i contenuti flash, java html, etc...
E poi sempre inerente alla navigazione internet, un'altra cosa che dovresti delucidarmi:
su iphone non è ammesso l'uso di nient'altro oltre che alle sole dita sul touch screen...., non riesco a immaginare come si possa navigare nelle pagine internet piene di piccoli pulsantini da cliccare (es solo in questo forum i pulsantini delle pagine 1,2,3,etc.e altro..) senza l'uso di un pennino, ma con l'uso delle grosse dita???
Mi potresti rispondere esattamente a riguardo?
Grazie...

Ciao, concordo con l'OT, e concordo pienamente anche per quanto riguarda la compatibilità, un'altra grossa pecca dell'iphone è che non supporta il java con tutto quello che ne consegue navigando nella pagine che richiedono i plug-in.
Riguardo la navigazione in internet,senza dimenticare quanto appena detto, mi sono trovato nettamente meglio con l'iphone rispetto all'n97, ad esempio la velocità di caricamento delle pagine, ossia una delle cose che saltano subito all'occhio, sull'n97 vedi la batrra che si carica piano, poi si ferma, rimane in attesa, carica pezzi alla volta di pagina e poi carica tutto (ovviamente dipende anche dal sito), sull'iphone invece il caricamento è pressochè istantaneao sulla stragrande maggioranza dei siti, dove c'e' un tempo medio di attesa di un paio di secondi per caricare subito tutta la pagina.
Altra cosa è lo scorrimento delle pagine lunghe, il refreshing (o rendering, indifferente come si vuole chiamarlo) della pagina sull'iphone non presenta incertezze, sul mio n97 andava a scatti/scatti piccoli, non di certo una cosa fluidissima come sulla controparte.
Poi cosa altro mi viene in mente..boh cavolate, la rotazione in modalità orizzontale/verticale,sull'iphone è istantanea e mostra in tempo reale la rotazione, sull'n97 il display switcha con una pausa di schermo nero, è così o mi sbaglio?
Mi ricordo di aver visto un video su youtube dove sull'n97 il video era pixelloso e andava a miscroscatti, non flusido, stesso video caricato 1 minuto dopo dall'iphone della mia amica si vedeva full screnn senza pixel, caricato piu' velocemente e totalmente fluido.
Questo per ora, sinceramente poi in questo memento la fame mi annebbia la vista..anzi i ricordi :)
Per cliccare sui numerini di questa pagina, o fai 2 tap sulla zona inerente i nimerini (prendendo uno zoom automatico come detto sopra) e poi agevolando il clic sul numero, oppure con 2 divaricate di dita hai lo zoom manuale necessario per cliccare sul numerino.
Il cursore dell'n97 essendo minuscolo ovviamente se ben centrato ha maggiore precisione nel singolo clic, ma il problema è proprio che si muove a "blocchi" ben definiti quando usi il pad, risultando estremamente scomodo imho.
Se hai altre domande volentieri, solo che rispondo appena ho tempo, chiedo scusa!

Io cercavo di fare un discorso oggettivo...
Oggettivamente, secondo voi un terminale da 6-700 euro che:
- ha la batteria più scarsa della storia e che tra parentesi non si può cambiare, sfilare, ne quindi averne una di ricambio;
- ha il bluetooth che funziona solo con accessori Apple e quindi impedisce scambio dati, foto, musica, associazione ad un antenna gps o kit veicolare;
- che anche per effettuare una videochiamata ha bisogno di un accessorio dedicato;
- ha la fotocamera da 3mpx senza flash (e gira video solo dalla versione 3gs);
- invia mms solo dalla versione 3gs (che passo avanti, eh!);
- le applicazioni le puoi prendere solo da chi ti ha venduto il cell;
- non ha la memoria espandibile;
- non ha compatibilità con pc non Apple e quindi non puoi usarlo neanche come modem;
- possibilità di personalizzazione prossima allo zero;
- ha tutti i limiti che solo la Apple riesce a crearsi per rimanere chiusa in se stessa (vedasi battaglia con la Adobe e conseguente incompatibilità alla tecnologia Flash)...

... secondo voi... se anche la metà di questi limiti li avesse avuti un dispositivo Nokia o Samsung o di qualsiasi altra marca... ma dico secondo voi lo avrebbero anche solo messo in commercio?????? E chi lo avrebbe comprato? Dico... scherziamo? E poi vengono a dirmi che non si impalla e che l'os è perfetto.... ma per farci cosa? per strisciarci sopra le dita e far girare le inutility o giocarci ai videogames?

Allora la mia opinione personalissima è che la Apple è un mostro, un maestro incontrastato che ha il potere, i soldi e la capacità di vendere una cosa che oggettivamente quanto meno è piena zeppa di limiti e che altri non potrebbero neanche sognare di commercializzare! Loro invece ne vendono a migliaia!!

p.s. per chi non avesse letto cosa avevo scritto in precedenza, io l'iPhone l'ho provato per più di una settimana ed ho sempre detto che è un bel oggetto...

rispondo telegraficamente:
-concordo,anzi concordi tu con me,detto piu' e piu' volte. Con un utilizzo normale arrivi tranquillamente a sera, anche a 2 giorni per dirti, è ovvio che se sfrutti tutte le potenzialità la situazione si complica e non di poco:la batteria è sottodimensionata ed è lampante, come è lampante che cpu con piu' mhz e gpu con accelleratore grafico dell'iphone rendono il cellulare una scheggia, ed il rovescio della medaglia è il consumo. Inutile pretendere da un motore 8 cilindri che consumi come un motore 4 cilindri, è lo scotto da pagare,anche se la differenza poteva essere assottigliata usando una batteria piu' "seria"
-non funziona il bt solo con accessori apple,io uso un auricolare bt Jabra
-nemmeno sapevo servisse un accessorio,ho avuto la videochiamata per anni e l'ho usata 3 volte. Vero, è inutile ma come anche io dico/dicevo per 700 euro uno vuole tutto, per quello nella recensione ho dato 9/10 alla dotazione dell'n97 e mi pare 6/10 all'iphone.
-si ok sempre 3gs si parla,assurda la mancanza del flash e piu' volte criticata, non dimentichiamoci pero' che l'n97 dovrebbe far sfacelli ed invece di notte,propriodove dovrebbe vincere a man bassa,per una cavolata costruttiva (si dice che il flash faccia riflesso sullo sportellino) ci sono spesso e volentieri aloni bianchi rovinando il tutto. Di giorno invece 3mp bastano ed avanzano se non vuoi fare foto enormi,e cosa carina puoi cliccare col dito sulla parte che vuoi mettere a fuoco giocando sulla messa a fuoco. Riassumendo,di giorno fanno bene entrambi,di notte uno è inutilizzabile e l'altro fa foto rovinate..bella lotta a chi fa peggio (iphone sicuro,non si vede nulla)
-si ok, d'accordo, pero' qui parliamo del 3gs non dei progressi (si fa per dire) iniziando dal vecchio 2g
-vero,peccato che ci siano migliaia e migliaia di applicazioni,troverai qualcosa che fa al caso tuo?Se ci smanetti è ovvio che l'iphone non sarà la scelta giusta per te,ma definire limitato il piu' grande store online al mondo (o quasi,non lo so), mi sembra "un po' di parte" per citarti..l'ovi store è lento,limitato e piu' costoso a confronto
-vero niente memoria espandibile, quando finisco i 32gb tu puoi usare altri 16gb. Peccato che l'n97 si intasi e rallenti man mano che lo riempi, rendendo la cosa quanto meno sconsigliata ed ancora piu' frustrante..penso che a questi livelli,32gb di entrambi bastino no? Poi tutto viene backuppato sul pc quindi..nella recensione non l'ho nemmeno elencata questa cosa, sono pari ed amen
-davvero?A me risulta che funzioni da modem..magari possiamo informarci meglio..
-vero,ancora per 1 mese. Finalmente con l'OS4 si metterà fine al problema che hanno tutti quelli che vogliono personalizzare un po' il cellulare,senza ricorrere al jalbreak (che rimuove tutti i difetti sopra elencati,tranni quelli hw ovvio)
-vero,quanto detto sopra per l'altro utente..è anche vero che se tutto è autorizzato e controllato,difficile che dia problemi di virus/instabilità/crash/rallentamenti. Punti di vista,de gustibus non disputandum est, se ti serve per installarci tutto quello che vuoi non è il cell adatto a te,tutto qui

Non preoccuparti per il marketing Apple con l'iphone ed i suoi limiti assurdi di cui tutti sono a conoscenza,alla fin fine sono i "capoccia" della Nokia che hanno fatto pubbliche scuse a chi ha comprato l'n97 e si è trovato pieno di problemi di utlizzo causa un firmware acerbo/os datato, visto che hanno avuto il coraggio di immettere sul mercato l'n97 col fw10....
L'OS perfetto e la stabilità assoluta non servono (solo) per giocare come su una psp (a chi interessa) o "strisciare le dita", tutto quello che fai con l'iphone lo fai in maniera SEMPLICE,STABILE,INTUITIVA e VELOCE. Tutti concetti che mal si adattano all'n97, per usare un eufemismo.
Poi, anche una 500 ti porta da un punto A ad un punto B, magari a 50km/h,magari fermandosi per strada,magari col carro attrezzi..vogliate perdonare il sarcasmo nei confronti dell'n97,il mio, che mi ha fatto pensare subito a questa metafora.

Apple non è un mostro, semplicemente per vendere tanti iphone nonostante alcuni assurdi limiti (se ti riguardi quanto ho detto,anche nella recensione,noterai che ho usato parecchie volte questo termine..strano per essere di parte non credi?) vuol dire che eccelle in altri campi dove la concorrenza non puo' competere.

La mia conclusione della recensione spiega tutto,una frase finale per rispondere alla tua domanda.
Chissà,se Apple per assurdo facesse provare per 1 mese l'iphone alle persone, venderebbe almeno il doppio, perchè ci si renderebbe conto (dopo un po' di tempo) delle potenzialità dell'iphone che non dico che facciano sparire gli assurdi difetti,ma quanto meno li sminuiscono. Questa è la sensazione di chi possiede un iphone da mesi, è l'utilizzo quotidiano che fa la differenza, non la fotocamera da 8mp o la videochiamata o i 1000mhz di cpu o altro (per rimanere imparziali come sempre).

Io,il primo a criticare l'iphone per i suoi assurdi limiti (mentre avevo ancora l'n97),mi son dovuto ricredere, dopo 2 mesi che la mia amica mi faceva provare il suo iphone 3gs 32gb, quindi non mi è bastata una sola settimana di utilizzo..mi sbagliavo, per le mie esigenze un n97 brand tim come avevo io era una tortura, anche perchè a me,per assurdo, serve solo per telefonare,internet e multimedia..e un cellulare che mi si riavvia, mi si impalla, mi cancella dalla memoria E 1000sms senza batter ciglio, è una cosa inutile.
Magari inutile,proprio dannosa visto che quegli sms mai piu' li recupererò, hanno resistito 2 anni sul mio n70,è bastato 1 mese sull'n97 per perderli tutti.
E non venitemi a dire che per tenere sms e parlare al cellulare l'n97 non era sottoutilizzato..e nonostante ciò guardate che disastro.
Mai piu' brandizzato e molto probabilmente mai piu' nokia di fascia alta da 600 euro che si svalutano a velocità luce non per rivenderli, io tengo un cell fino alla fine,ma se ho un problema come con l'n97 perdo 200 euro in 2 settimane se lo voglio rivendere..
Questa è la mia opinione, magari con Maemo Nokia si riprenderà la rivincita, per ora è solo stato un flop imho

grimafil
13-04-2010, 14:47
....... non ho parole! Quante ....... !

Quindi l'N97 è un flop... vabbé! Non lo sapevo, ma ora grazie a qualcuno che crede di fare "recensioni" lo so. Grazie.

Un solo dubbio mi attanaglia la mente... ma perché bisognerebbe capire che l'iPhone è meglio dell'N97? Solo perché qualcuno ha fatto scambio alla pari a favore del prodotto Apple? Ma in tale scambio... sbaglio oppure c'è qualcuno che ha mollato l'iPhone a favore dell'N97?

Sorrido ancora purtroppo, sempre senza voler denigrare nessuno! Quindi se la Apple facesse provare l'Iphone se ne venderebbero il doppio!?!?!?
E questa è oggettività? Non c'è un pizzico di arroganza ed irriverenza nelle opinioni altrui?

Quindi concludendo:
L'iPhone è il prodotto del millennio! E' lo smartphone perfetto! Ragazzi sbrighiamoci e vendiamo tutti 'sta schifezza di Nokia! Forza!!

lollapalooza
13-04-2010, 14:58
Poi cosa altro mi viene in mente..boh cavolate, la rotazione in modalità orizzontale/verticale,sull'iphone è istantanea e mostra in tempo reale la rotazione, sull'n97 il display switcha con una pausa di schermo nero, è così o mi sbaglio?

Non sbagli, ed infatti è una cosa che ho dovuto subito disabilitare, perché mi capitava spesso che prendendo il cell dalla tasca per rispondere, vedevo lo schermo nero per il tempo che impiegava a ruotare... ed è una cosa che mi da fastidio.

Mi ricordo di aver visto un video su youtube dove sull'n97 il video era pixelloso e andava a miscroscatti, non flusido, stesso video caricato 1 minuto dopo dall'iphone della mia amica si vedeva full screnn senza pixel, caricato

Vero anche questo... i video su YouTube si vedono una vera schifezza.

michelecali
13-04-2010, 15:09
CUT ............

Ciao, concordo con l'OT, e concordo pienamente anche per quanto riguarda la compatibilità, un'altra grossa pecca dell'iphone è che non supporta il java con tutto quello che ne consegue navigando nella pagine che richiedono i plug-in.
Riguardo la navigazione in internet,senza dimenticare quanto appena detto, mi sono trovato nettamente meglio con l'iphone rispetto all'n97, ad esempio la velocità di caricamento delle pagine, ossia una delle cose che saltano subito all'occhio, sull'n97 vedi la batrra che si carica piano, poi si ferma, rimane in attesa, carica pezzi alla volta di pagina e poi carica tutto (ovviamente dipende anche dal sito), sull'iphone invece il caricamento è pressochè istantaneao sulla stragrande maggioranza dei siti, dove c'e' un tempo medio di attesa di un paio di secondi per caricare subito tutta la pagina.
Altra cosa è lo scorrimento delle pagine lunghe, il refreshing (o rendering, indifferente come si vuole chiamarlo) della pagina sull'iphone non presenta incertezze, sul mio n97 andava a scatti/scatti piccoli, non di certo una cosa fluidissima come sulla controparte.
Mi ricordo di aver visto un video su youtube dove sull'n97 il video era pixelloso e andava a miscroscatti, non flusido, stesso video caricato 1 minuto dopo dall'iphone della mia amica si vedeva full screnn senza pixel, caricato piu' velocemente e totalmente fluido.
Questo per ora, sinceramente poi in questo memento la fame mi annebbia la vista..anzi i ricordi :)
Per cliccare sui numerini di questa pagina, o fai 2 tap sulla zona inerente i nimerini (prendendo uno zoom automatico come detto sopra) e poi agevolando il clic sul numero, oppure con 2 divaricate di dita hai lo zoom manuale necessario per cliccare sul numerino.
Il cursore dell'n97 essendo minuscolo ovviamente se ben centrato ha maggiore precisione nel singolo clic, ma il problema è proprio che si muove a "blocchi" ben definiti quando usi il pad, risultando estremamente scomodo imho.
Se hai altre domande volentieri, solo che rispondo appena ho tempo, chiedo scusa!

CUT ...........

in effetti il browser standard di n97 non è tutta sta magnificezza in termini di comodità e velocità su internet...personalmente lo uso solo ed esclusivamente per scaricare file o video da internet (ottima funzione di resume download) e basta!! Preferisco usare l'alternativa del browser opera con due versioni differenti:
opera mini: super veloce di gran lunga al browser originale, ma non supporta a pieno il contenuto html (assenti :gif, java, etc...) quindi ottimo per la navigazione veloce di pagine internet etc...
Opera Mobile: decisamente lo utilizzo quasi sempre, supporta anche java e qualche flash, gif etc.. Funzioni eccelleti come copia incolla e multipagine web..
A mio parere l'hai avuto poco tempo per poter dare giudizi finali per n97...
Io stesso appena comprato e aver speso quella cifra di ottobre...mi ero infuriato di brutto, dalle innumerevoli noie che questo cell mi dava... Poi col tempo ho capito quanto e cosa poteva darmi questo cell...recuperando aplicazioni di qua e di là da internet e rendendo alla fine il terminale più che un telefono, un computerino!! E non scherzo!
L'unica cosa che ancora mi frena nella valutazione positiva di questo cell, è la mancanza di stabilità, che a volte mi fà incavolare di brutto! Immagina mentre sto scrivendo una lettera con quikword o quikoffice e magari all'mprovviso il programma si chiude, perdendo tutta la lettera scrittaaaa!! Mi viene da scaraventarlo contro un muro!!!
Però confido ancora per l'aggiornamento del fw che ancora ho il primo bran di tim:stordita: (naturlamente ho tolto tutte le applic. Inutili di tim e resettato tutto da zero)..
Questo è quanto...
Ripeto, sono rimasto molto deluso da nokia essendo un suo fans da 10 anni, ma cavolo...solo nokia può darti tanto! ...stavolta con N97 ha toppato certamente!! Ma non penso attualmente esista una alternativa a nokia!
Che ne dite?

michelecali
13-04-2010, 15:18
Non sbagli, ed infatti è una cosa che ho dovuto subito disabilitare, perché mi capitava spesso che prendendo il cell dalla tasca per rispondere, vedevo lo schermo nero per il tempo che impiegava a ruotare... ed è una cosa che mi da fastidio.

Vero anche questo... i video su YouTube si vedono una vera schifezza.

ecco...è verissimo che youtube è gestito che è una cosa orrenda...però... C'è un però...:
tu stesso dici sempre di cerca su google! Bene se cerchi su google youtube avresti trovato un ottimo programma che gestisce favolosamente i video di youtube senza l'uso del browser internet!! Da installare su telefono come un semplice programma! e in più con un altro programma puoi anche scaricarti i video da youtube:...! Non aggiungo altro..era per farvi capire che n97 è più di ciò di come, normalmente, lo si compra nuovo al negozio!

lollapalooza
13-04-2010, 15:34
tu stesso dici sempre di cerca su google! Bene se cerchi su google youtube avresti trovato un ottimo programma che gestisce favolosamente i video di youtube senza l'uso del browser internet!!
Guarda che io parlavo proprio di quello: l'applicazione YouTube.
Non parlavo dei video visti tramite il browser.

michelecali
13-04-2010, 16:05
Guarda che io parlavo proprio di quello: l'applicazione YouTube.
Non parlavo dei video visti tramite il browser.

forse qua non ci capiamo bene!!
Allora, brutto ha scritto e, mi pare di aver capito, che con iphone per vedere un video da youtube deve attendere prima che venga scaricato tutto sul telefono e per poi visualizzarlo!! Bhe con n97 non mi sembra sia così o sbaglio...
..e poi riferito a youtube, hai visto che tu stesso mi hai dato conferma...!!?? Usi ancora quello standard, magari l'avrai aggiornato, almeno questo????......

Brutto
13-04-2010, 16:10
....... non ho parole! Quante ....... !

Quindi l'N97 è un flop... vabbé! Non lo sapevo, ma ora grazie a qualcuno che crede di fare "recensioni" lo so. Grazie.

Un solo dubbio mi attanaglia la mente... ma perché bisognerebbe capire che l'iPhone è meglio dell'N97? Solo perché qualcuno ha fatto scambio alla pari a favore del prodotto Apple? Ma in tale scambio... sbaglio oppure c'è qualcuno che ha mollato l'iPhone a favore dell'N97?

Sorrido ancora purtroppo, sempre senza voler denigrare nessuno! Quindi se la Apple facesse provare l'Iphone se ne venderebbero il doppio!?!?!?
E questa è oggettività? Non c'è un pizzico di arroganza ed irriverenza nelle opinioni altrui?

Quindi concludendo:
L'iPhone è il prodotto del millennio! E' lo smartphone perfetto! Ragazzi sbrighiamoci e vendiamo tutti 'sta schifezza di Nokia! Forza!!

non ssere di nuovo sarcastico per cortesia, e leggetivi bene la frase che mi hai ripetuto..si conclude con un IMHO: tu sai cosa vuol dire?

Nessuno vuole convincerti di nulla, e mi sarei anche stufato di ripeterlo se non viene capito. L'altro utente come ha ricevuto l'n97 tim lo ha sbrandizzato perchè ne poteva trarre solo vantaggi, io non l'ho fatto per lo stesso motivo del JB su iphone:per la garanzia.
E, come detto sempre e come ripetuto 3 righe sopra, dipende dall'utilizzo che uno fa del cellulare, sceglierà poi in base a questo ed ai gusti personali.

Non è arroganza,è quello che è successo a me ed è quello che mi pacerebbe vedere, ma che non sapremo mai.
Quando userai per 6 mesi un iphone 3gs 32gb e 4 mesi un n97,allora avrai anche tu un'opinione supportata dall'esperienza, INDIFFERENTEMENTE su cosa ti troverai meglio.
Se invece giudiichi A dopo averlo provato 1 settimana, farai come tutti quelli che pensano di conoscere tutto in zero tempo, e come facevo io, parlavo per sentito dire,per lettura,ma mai per conoscenza in prima persona.

Trovo assurdo che un iphone costi 700euro e non abbia il flash, ma trovo 2 volte piu' assurdo che un N97 costi 600euro e mi si riavvii IN STAND BY (quindi non facendo NULLA) o mi perda 1000 sms di punto in bianco, senza sapere che santo ringraziare.
Alla prima assurdità ci si mette a ridere dalla disperazione, alla seconda assurdità o si sbatte il telefono contro il muro o se lo rivende o si aspetta un nuovo firmware.
Io dopo 3 mesi mi ero rotto di attendere 1 firmware e, avendo perso fiducia nel cellulare, ho venduto tutto, non potevo fare una foto,salvare gli sms e tenere dati e rischiare di trovarmi il cellulare resettato in maniera RANDOM.
Desolante,deprimente,assurdo.

A questo punto, IMHO, al diavolo la dotazione full optional dell'n97 (scelto in prima battuta per questo motivo), un cellulare di ultima generazione deve PRIMA permettermi di usarlo come cellulare e DOPO darmi TUTTO il superfluo.

L'n)/ mi dava il superfluo e non mi dava l'utilizzo primario, ed allora la diavolo.
L'iphone mi dà tutto quello che mi serve come utilizzo primario, ed ha delle pecche (alcune enormi) nell'utilizzo secondario (nel MIO utilizzo secondario).

Quando esisterà un cellulare veloce e facile come l'iphone e completo come l'N97 sarà la perfezione o quasi, nel frattempo IO preferisco la concretezza.

in effetti il browser standard di n97 non è tutta sta magnificezza in termini di comodità e velocità su internet...personalmente lo uso solo ed esclusivamente per scaricare file o video da internet (ottima funzione di resume download) e basta!! Preferisco usare l'alternativa del browser opera con due versioni differenti:
opera mini: super veloce di gran lunga al browser originale, ma non supporta a pieno il contenuto html (assenti :gif, java, etc...) quindi ottimo per la navigazione veloce di pagine internet etc...
Opera Mobile: decisamente lo utilizzo quasi sempre, supporta anche java e qualche flash, gif etc.. Funzioni eccelleti come copia incolla e multipagine web..
A mio parere l'hai avuto poco tempo per poter dare giudizi finali per n97...
Io stesso appena comprato e aver speso quella cifra di ottobre...mi ero infuriato di brutto, dalle innumerevoli noie che questo cell mi dava... Poi col tempo ho capito quanto e cosa poteva darmi questo cell...recuperando aplicazioni di qua e di là da internet e rendendo alla fine il terminale più che un telefono, un computerino!! E non scherzo!
L'unica cosa che ancora mi frena nella valutazione positiva di questo cell, è la mancanza di stabilità, che a volte mi fà incavolare di brutto! Immagina mentre sto scrivendo una lettera con quikword o quikoffice e magari all'mprovviso il programma si chiude, perdendo tutta la lettera scrittaaaa!! Mi viene da scaraventarlo contro un muro!!!
Però confido ancora per l'aggiornamento del fw che ancora ho il primo bran di tim:stordita: (naturlamente ho tolto tutte le applic. Inutili di tim e resettato tutto da zero)..
Questo è quanto...
Ripeto, sono rimasto molto deluso da nokia essendo un suo fans da 10 anni, ma cavolo...solo nokia può darti tanto! ...stavolta con N97 ha toppato certamente!! Ma non penso attualmente esista una alternativa a nokia!
Che ne dite?

ti quoto in neretto :)
tutto, e son convinto che molti la pensino così. Tu aspetti il fw, io ero stufo di aspettare e me ne sono sbarazzato prima di rimetterci troppi soldi,tutto qui.
Forse il mio problema è di esser stato un nokia fanboy, e la delusione è stata aggravata ulteriormente..per ora non esiste il cellulare perfetto,niente è perfetto a questo mondo! :)

ecco...è verissimo che youtube è gestito che è una cosa orrenda...però... C'è un però...:
tu stesso dici sempre di cerca su google! Bene se cerchi su google youtube avresti trovato un ottimo programma che gestisce favolosamente i video di youtube senza l'uso del browser internet!! Da installare su telefono come un semplice programma! e in più con un altro programma puoi anche scaricarti i video da youtube:...! Non aggiungo altro..era per farvi capire che n97 è più di ciò di come, normalmente, lo si compra nuovo al negozio!

vero!
bellissimo era chrono racer (?), ottimo! Peccato per il gps lento a fixare..alla noia! (senza traffico dati!) quello mi manca!
Se uno cerca la flessibilità non andrà sull'iphone, sul symbian ci metti di tutto e lo personalizzi come vuoi. Il mio amico è così, ha un htc Tytn II e ci ha messo su di tutto..fighissimo..e dopo alcuni mesi si impalla,si riavvia..inconveninetnti di metterci su tutto!
Ripeto,de gustibus! :stordita:

lollapalooza
13-04-2010, 16:26
Allora, brutto ha scritto e, mi pare di aver capito, che con iphone per vedere un video da youtube deve attendere prima che venga scaricato tutto sul telefono e per poi visualizzarlo!! Bhe con n97 non mi sembra sia così o sbaglio...
..e poi riferito a youtube, hai visto che tu stesso mi hai dato conferma...!!?? Usi ancora quello standard, magari l'avrai aggiornato, almeno questo????......

Su iPhone non ne sono sicuro (perché non ce l'ho), ma per quello che ho visto mi pare di ricordare che non si deve aspettare che scarichi tutto il video.

Sull'N97 non si deve aspettare: il video parte subito... chi ha mai detto il contrario.

E poi riferito a YouTube io ho confermato che NON guardo i video attraverso il browser, ma utilizzando l'applicazione YouTube... SENZA utilizzare il browser.

grimafil
13-04-2010, 16:32
IMHO??? Eh, si, lo so cosa vuol dire, ma più che saper cosa vuol dire si dovrebbe essere coerenti dopo averlo usato!
Non serve usare la gentilezza mentre si fa una rapina, sempre una rapina si sta facendo! E tu alla fine hai detto che l'N97 non da neanche le funzioni di base di un telefono!
Quindi "a mio modesto parere" sei sempre di parte alla fine del discorso, anche se hai cercato di sembrare imparziale.

Poi guarda io mi sono stufato, ma sai perché? Perché mi sembra talmente assurdo che io sia felicissimo del mio N97 mentre ci sono persone che dicono di non riuscire neanche a telefonarci!!
E basta! Qui le cose sono due:
1) Io sono un genio e riesco a modificare l'N97 eliminando tutti i suoi difetti;
2) Chi si lamenta così indiscriminatamente ha sbagliato a non comprare un Alcatel da 20 euro! Oppure un iPhone... logicamente!!!

... ma io non sono un genio, giuro.

michelecali
13-04-2010, 17:14
L'n)/ mi dava il superfluo e non mi dava l'utilizzo primario, ed allora la diavolo.
L'iphone mi dà tutto quello che mi serve come utilizzo primario, ed ha delle pecche (alcune enormi) nell'utilizzo secondario (nel MIO utilizzo secondario).

Quando esisterà un cellulare veloce e facile come l'iphone e completo come l'N97 sarà la perfezione o quasi, nel frattempo IO preferisco la concretezza.

ti quoto in neretto :)
tutto, e son convinto che molti la pensino così. Tu aspetti il fw, io ero stufo di aspettare e me ne sono sbarazzato prima di rimetterci troppi soldi,tutto qui.
Forse il mio problema è di esser stato un nokia fanboy, e la delusione è stata aggravata ulteriormente..per ora non esiste il cellulare perfetto,niente è perfetto a questo mondo! :)

vero!
bellissimo era chrono racer (?), ottimo! Peccato per il gps lento a fixare..alla noia! (senza traffico dati!) quello mi manca!
Se uno cerca la flessibilità non andrà sull'iphone, sul symbian ci metti di tutto e lo personalizzi come vuoi. Il mio amico è così, ha un htc Tytn II e ci ha messo su di tutto..fighissimo..e dopo alcuni mesi si impalla,si riavvia..inconveninetnti di metterci su tutto!
Ripeto,de gustibus! :stordita:

infatti dipende molto dall'utilizzo che si vuole fare del proprio terminale....iphone, a quanto sembra, l'utilizzo è limitato!! Nokia da sempre ha puntato sul multiuso del terminale nokia... Per adesso iphone risulta più stabile...ma staremo a vedere appena sarà possibile personalizzarlo (come brutto ha scritto) con vari e tanti programmi da scaricare e installare su iphone...in quel caso si potrà fare un bel paragone e scoprire come reagisce l'iphone con le aggiunte di applicazioni personalizzabili!;) staremo proprio a vedere! Intanto mi tengo ancora N97 con tutte le mie aplicazioni personalizzate!:)

Brutto
13-04-2010, 17:29
Su iPhone non ne sono sicuro (perché non ce l'ho), ma per quello che ho visto mi pare di ricordare che non si deve aspettare che scarichi tutto il video.

Sull'N97 non si deve aspettare: il video parte subito... chi ha mai detto il contrario.

E poi riferito a YouTube io ho confermato che NON guardo i video attraverso il browser, ma utilizzando l'applicazione YouTube... SENZA utilizzare il browser.

sull'iphone parte il buffering (che ovviamente dipende dalla lunghezza video,dalla compressione etc) ed arrivato ad un certo punto parte in automatico il video. Questo punto è quello ritenuto sufficiente per vedere il filmato dall'inizio alla fine senza blocchi dovuti alla mancanza di caricamento dati (perdonami la grezzaggine linguistica!). In realtà puoi cliccare su play ben prima che parta il video in automatico in quanto questo punto è sovradimensionato rispetto la lunghezza del video

IMHO??? Eh, si, lo so cosa vuol dire, ma più che saper cosa vuol dire si dovrebbe essere coerenti dopo averlo usato!
Non serve usare la gentilezza mentre si fa una rapina, sempre una rapina si sta facendo! E tu alla fine hai detto che l'N97 non da neanche le funzioni di base di un telefono!
Quindi "a mio modesto parere" sei sempre di parte alla fine del discorso, anche se hai cercato di sembrare imparziale.

Poi guarda io mi sono stufato, ma sai perché? Perché mi sembra talmente assurdo che io sia felicissimo del mio N97 mentre ci sono persone che dicono di non riuscire neanche a telefonarci!!
E basta! Qui le cose sono due:
1) Io sono un genio e riesco a modificare l'N97 eliminando tutti i suoi difetti;
2) Chi si lamenta così indiscriminatamente ha sbagliato a non comprare un Alcatel da 20 euro! Oppure un iPhone... logicamente!!!

... ma io non sono un genio, giuro.

Il mio N97 Tim:
- si riavviava in standy by
-persi 1000 sms dove l'n70 li ha tenuti per anni
-perse foto e documenti per riavvio di cui sopra
-si riavviava durante le chiamate
-si riavviava tipo hard reset con reimmissione di data ed ora
-preso venerdì sera, alla domenica sera si era già riavviato 6/7 volte
-errori "operazione non concentita" a iosa
-perdita segnale wi-fi random

e queste sono le cose DI BASE,cose che un cellulare normale NON DOVREBBE mai fare. Non ho elencato tutti i difetti, solo quelli che mi hanno fatto imbestialire e che di fatto hanno reso il mio n97 inutilizzaile per un uso assolutamente comune, tipo cellulare Alcatel da 20 euro.

A me sembra che,chi più chi meno, il 99% dei possessori dell'n97 si sia lamentato dell'instabilità di base, chi piu',chi meno.
Tu farai parte di quell' 1%, ritieniti fortunato.
E no, non sei un genio, perchè io il cellulare l'ho resettato tante volte,non ci ho installato NULLA e si riavviava comunque, ci ho installato sopra di tutto e si riavviava di meno..piu' che altro mi mandava in bestia che si riavviasse A CASO, quindi avere la sensazione che puoi perdere tutti i dati da un momento all'altro è una cosa umanamente non concepibile e possibile.
E' come andare in auto e sapere che di punto in bianco ti si staccano tutte e 4 le ruote..col cavolo, non è possibile, l'inconveniente è sempre dietro l'angolo, ma che 1 volta la settimana si stacchi una ruota (ossia una cosa FONDAMENTALE) è pura follia.
Avrò preso l'n97 piu' sfigato tra gli altri sfigati, tu avrai preso quello buono e perfetto, sarà così, non lo metto in dubbio, così come tu non devi mettere in dubbio quello che mi è capitato perchè è tutto scritto nella recensione che ho fatto.

Sai,dopo 6 mesi di iphone e 4 mesi di n97, dopo aver sparato a zero su entrambi,dopo aver fatto una recensione di 24 pagine dove mi si ringrazia per l'imparzalità..

Sarei io quello che dovrei ridere, ma che non mi permetto per rispetto ed educazione,ma ti prego, esprimi anche tu il tuo sacrosanto parere senza permetterti mai piu' di canzonarmi, non dopo aver provato per 1 settimana un cellulare ed 1 n97 per x mesi, senza aver scritto decone di pagine di impressioni di uno e dell'altro. Grazie.

grimafil
13-04-2010, 18:02
Io già devo faticare a capire lo storpiato italiano... al quale veniva fatto riferimento anche sul sito che ebbe l'ardire di pubblicare quella pseudorecensione alla fine della prima pagina... poi devo sentir dire che non posso fare del sarcasmo perché non ho scritto decine di pagine di pseudo recensione??? Ma stiamo scherzando???
Ma pensate un po' quello che volete!

Buonanotte.

Brutto
13-04-2010, 18:16
Io già devo faticare a capire lo storpiato italiano... al quale veniva fatto riferimento anche sul sito che ebbe l'ardire di pubblicare quella pseudorecensione alla fine della prima pagina... poi devo sentir dire che non posso fare del sarcasmo perché non ho scritto decine di pagine di pseudo recensione??? Ma stiamo scherzando???
Ma pensate un po' quello che volete!

Buonanotte.

Quando uno esce dalla tematica di cui si sta parlando per metterla sul personale come hai appena fatto contro me e contro chi ha reso possibile un articolo utile a tutti, non si sta facendo una discussione dove ci sono due punti di vista diversi, si sta insultando e flammando per screditare l'altra persona, e questo è contro il regolamento.

E, per evitare che qualcuno possa lontamente pensare che sono un ignorante, ti sei dimenticato di leggere tutti i commenti riguardo la forma scritta della mia recensione, ovvero che l'ho mandata all'autore del sito affinchè correggesse eventuali castronerie di CONCETTO (perchè come sempre detto, nessuno è infallibile,ed io men che meno,se non sono sicuro di una cosa chiedo di venir corretto subito), e, per una nostra incomprensione, ha pubblicato direttamente la recensione così come stava, allo stato di bozza e scritta di getto in una notte.

michelecali
14-04-2010, 09:09

ciao
ho scaricato da OviStore il nuovo aggiornamento ufficiale per YouTube 2.4....
...non mi è sembrato malvagio rispetto al precedente...! è full screen, per N97, e i video si vedono abbastanza nitidi!!
Questa è la mia prima impressione per youtube ufficiale;)!!
La vostra??

lollapalooza
14-04-2010, 09:36
Io continuo a vedere solo la 2.2...
Cosa è cambiato rispetto a questa?

michelecali
14-04-2010, 11:35
Non so dire in dettaglio quale sia la differenza... Non usavo solitamante questo prog per YouTube!
Prime impressioni:
compatibile con il display HD del N97. Qundi, video in full screen e con qualità video maggiore!

lollapalooza
14-04-2010, 12:16
Mi daresti il link del 2.4 per cortesia?

Comunque anche il 2.2 faceva vedere i video in fullscreen... solo che la qualità (fluidità/definizione) non è che fosse poi 'sta grande cosa.

michelecali
14-04-2010, 13:17
Mi daresti il link del 2.4 per cortesia?

Comunque anche il 2.2 faceva vedere i video in fullscreen... solo che la qualità (fluidità/definizione) non è che fosse poi 'sta grande cosa.

su ovistore!! ..cerca nelle applicazioni la parola Youtube! L'ho trovato, scaricato.. Dopo averlo installato ho controllato la versione é 2.4.4

ho provato a vedere solo un video e la fluidità dell'immagine non è proprio il massimo. Mentre la qualità, è ok!

lollapalooza
14-04-2010, 13:42
Si... su OviStore ci posso anche riprovare, ma a me ha scaricato la 2.2 :)

michelecali
14-04-2010, 14:15
Si... su OviStore ci posso anche riprovare, ma a me ha scaricato la 2.2 :)

io l'ho trovato su ovistore:stordita:
ti allego le foto di ciò che è visualizzato sul mio N97 con il menu di youtube aperto, così fai un confronto se è uguale o meno!
Nella versione tua, è stata introdotta la possibilità di accedere alla propria cartella su youtube??

michelecali
14-04-2010, 14:20
ecco gurda quest'altra foto dove si vede la versione del programma che ho installato!

lollapalooza
14-04-2010, 15:20
Ok, ho disinstallato il vecchio YouTube, sono andato di nuovo sull'OviStore e, nonostante mi dicesse che l'avevo già installato, mi sono ri-mandato il link.
L'ho riscaricato e reinstallato, ed ora è la 2.4 :)

grimafil
14-04-2010, 15:32
Confermo per l'applicazione YouTube che l'ultima versione disponibile per s60 5th Edition è la 2.4... da Ovi store ti fa scaricare quella. Ma anche aprendo l'app nella versione precedente viene subito visualizzato il messaggio d'avviso per la nuova release disponibile.

Solo una cosa... lo schermo dell'N97 non è HD! Al massimo nHD, la risoluzione è sempre 360x640 pixel.

lollapalooza
14-04-2010, 15:42
Prima (come già detto) avevo la 2.2, ma il pop-up per l'update non mi è mai apparso...

In ogni caso ho dovuto riscaricarlo da Ovi Store... anche se mi diceva che l'avevo già scaricato.

michelecali
14-04-2010, 18:17
Confermo per l'applicazione YouTube che l'ultima versione disponibile per s60 5th Edition è la 2.4... da Ovi store ti fa scaricare quella. Ma anche aprendo l'app nella versione precedente viene subito visualizzato il messaggio d'avviso per la nuova release disponibile.

Solo una cosa... lo schermo dell'N97 non è HD! Al massimo nHD, la risoluzione è sempre 360x640 pixel.

infatti, inizialmente compariva anche a me l'avviso disponibile per l'aggiornamento, ma eseguendolo, non scaricava nulla....mi sono messo a cercare come un disperato su google e alla fine ho trovato molti siti che davano tutti lo stesso link per il download dell'aggiornamento dal sito ufficiale youtube.... ma stranamente, al momento del download mi compariva il messaggio di errore: "questa applicazioone non è compatibile per questo terminale"!!! Mahhhh.....
Poi cercando ancora su google, ho letto che tale applicativo è disponibile su OviStore!! E sono andato subito a scaricarlo...e l'ho installato, verificando la versione che sia quella giusta: 2.4.4!:)

Viva google!!!

@grimafil

non ne sono sicuro che N97 abbia la risoluzione da te scritta! Se non ricordo male, dovrebbe essere più alta!! ...sicuramente HD

lollapalooza
14-04-2010, 18:45
non ne sono sicuro che N97 abbia la risoluzione da te scritta! Se non ricordo male, dovrebbe essere più alta!! ...sicuramente HD

Impossibile... la risoluzione HD è 1920x1080 pixel... sai come dovrebbero essere piccoli per stare in un display delle dimensioni dell'N97? E sai quanto costerebbe un display HD così piccolo? E soprattutto servirebbe un processore grafico bello potente per gestirlo :)

La risoluzione dell'N97 è 640 x 360 pixel

grimafil
14-04-2010, 18:56
Impossibile... la risoluzione HD è 1920x1080 pixel... sai come dovrebbero essere piccoli per stare in un display delle dimensioni dell'N97? E sai quanto costerebbe un display HD così piccolo? E soprattutto servirebbe un processore grafico bello potente per gestirlo :)

La risoluzione dell'N97 è 640 x 360 pixel

Ma se lui non è sicuro, magari sbaglio io, no?
La risoluzione da te indicata è il massimo attualmente commercializzato per i pannelli Full HD, ma sfido chiunque a trovarmi un display per smartphone anche a risoluzioni HD più basse, tipo 720...

Pensa che anche l'Omnia HD, che ha fatto tanto casino per la registrazione video in HD (720p) ha un display alla stessa risoluzione!

lollapalooza
14-04-2010, 18:59
Ma se lui non è sicuro, magari sbaglio io, no?
La risoluzione da te indicata è il massimo attualmente commercializzato per i pannelli Full HD, ma sfido chiunque a trovarmi un display per smartphone anche a risoluzioni HD più basse, tipo 720...

Pensa che anche l'Omnia HD, che ha fatto tanto casino per la registrazione video in HD (720p) ha un display alla stessa risoluzione!

No no, non sbagli :)
La risoluzione dell'N97 è quella che hai detto tu, e che io ho ripetuto :)

Infatti AFAIK non esiste nessun cellulare che abbia una risoluzione HD, tra l'altro avrebbe anche poco senso... chi si accorgerebbe della differenza tra HD-Ready (720) e Full-HD (1080) su un display così piccolo?

grimafil
14-04-2010, 19:06
No no, non sbagli :)
La risoluzione dell'N97 è quella che hai detto tu, e che io ho ripetuto :)

Infatti AFAIK non esiste nessun cellulare che abbia una risoluzione HD, tra l'altro avrebbe anche poco senso... chi si accorgerebbe della differenza tra HD-Ready (720) e Full-HD (1080) su un display così piccolo?

Avrei tanto vuluto essere in errore, credimi!
Ma come dici tu sarebbe assurdo!

La differenza per ora la fanno i panneli AMOLED e SAMOLED che sono davvero meravigliosi!! Già quello dell'Omnia HD era stupendo da guardare, anche se io personalmente non guardo filmati sul cell, per quello preferisco un 55'' Full HD con Sky HD... almeno lì tutti 'sti pixel ci stanno uno dietro l'altro e si vede!

michelecali
14-04-2010, 19:28
Avrei tanto vuluto essere in errore, credimi!
Ma come dici tu sarebbe assurdo!

La differenza per ora la fanno i panneli AMOLED e SAMOLED che sono davvero meravigliosi!! Già quello dell'Omnia HD era stupendo da guardare, anche se io personalmente non guardo filmati sul cell, per quello preferisco un 55'' Full HD con Sky HD... almeno lì tutti 'sti pixel ci stanno uno dietro l'altro e si vede!

HD non è sinonimo di dimenzione della risoluzione, ma bensì definisce che il numero di pixel è maggiore in un pollice rispetto a quello standard...aumentando la definizione dell'mmagine !! Parecchi ancora confondo questa differenza!! Il nokia è compatibile con video a 720p o i, non ricordo, ma state sicuri che il display è hd!!

lollapalooza
14-04-2010, 19:31
E dove l'hai letta questa definizione di HD?

grimafil
14-04-2010, 19:36
Ragazzi... ma scherziamo?

Mah...

michelecali
14-04-2010, 20:45
signori, non insisto per farvi capire come vanno le cose al giorno d'oggi!! non sono bravo a spiegare certe cose così vaste e complicate! Si fa molta confusione in giro per gli hd!!
Cmq sottolineo che mi riferivo al display e non alla compatibilità HD ready..che forse mi sembra sia anche compatibile, ma non sono sicuro se n97 abbia l'hardware adatto per sviluppare tali video!
Ciao

grimafil
14-04-2010, 21:00
Ehm... ma un moderatore? Non ce ne sono qui??

lollapalooza
14-04-2010, 22:40
signori, non insisto per farvi capire come vanno le cose al giorno d'oggi!! non sono bravo a spiegare certe cose così vaste e complicate! Si fa molta confusione in giro per gli hd!!Ciao

Ti ho solo chiesto dove hai letto quella definizione di HD...
Non hai risposto. Vabbè... tanto comunque siamo OT.

michelecali
15-04-2010, 19:19
ciao
giusto per rimanere in tema di aggiornamenti, informo che è disponibile la versione definitiva del browser di Opera Mobile 10!!;) mi pare che era già disponibile da tempo!
l'ho appena installata ed è in lingua italiana!!:)
sono stati risolti i bug della precedente versione!
... il caricamneto delle pagine risulta più rapido e anche lo spostamento tra il menù e lo scorrimento delle pagine web è stato di gran lunga migliorato!! ..sono state introdotte aggiunte nel menù, tra cui, per me importante (per l'uso che ne faccio), la possibilità di settare il tipo di connessione internet specifica per opera!
Non l'ho notata prima d'ora: se si seleziona il testo nella pagina web, compare la funzione "cerca" (oltre ai soliti copia,incolla,taglia...) che permette la ricerca istantanea su google di tale testo!
Provatelo..a mio parere hanno fatto un progresso sostanziale con questa versione definitiva...
Davvero grande questo opera mobile 10!!

Ciao ragazzi...:)

xcavax
16-04-2010, 08:17
finalmente!!! bene bene appena torno a casa lo provo!! :D

grimafil
16-04-2010, 09:57
ciao
giusto per rimanere in tema di aggiornamenti, informo che è disponibile la versione definitiva del browser di Opera Mobile 10!!;) mi pare che era già disponibile da tempo!
l'ho appena installata ed è in lingua italiana!!:)
sono stati risolti i bug della precedente versione!
... il caricamneto delle pagine risulta più rapido e anche lo spostamento tra il menù e lo scorrimento delle pagine web è stato di gran lunga migliorato!! ..sono state introdotte aggiunte nel menù, tra cui, per me importante (per l'uso che ne faccio), la possibilità di settare il tipo di connessione internet specifica per opera!
Non l'ho notata prima d'ora: se si seleziona il testo nella pagina web, compare la funzione "cerca" (oltre ai soliti copia,incolla,taglia...) che permette la ricerca istantanea su google di tale testo!
Provatelo..a mio parere hanno fatto un progresso sostanziale con questa versione definitiva...
Davvero grande questo opera mobile 10!!

Ciao ragazzi...:)

E quali erano i bugs della versione precedente?
No, te lo chiedo perché io l'ho disinstallata da qualche giorno l'ultima versione di Mobile 10, mi si impallava sempre ed ho messo su Opera Mini.

Poi c'era ancora una domanda alla quale non hai più risposto... o sbaglio? :)

michelecali
16-04-2010, 11:26
E quali erano i bugs della versione precedente?
No, te lo chiedo perché io l'ho disinstallata da qualche giorno l'ultima versione di Mobile 10, mi si impallava sempre ed ho messo su Opera Mini.

se hai tempo installa la nuova versione...quella definitiva é una bombaaa!:)
per l'uso che faccio di internet non posso fare a meno del browser di opera mobile, e sono contentissimo che finalmente 'va' che è na favola!!!;)

ps.: la versione MINI ora posso toglierla di mezzoooo...!!

Poi c'era ancora una domanda alla quale non hai più risposto... o sbaglio? :)

.......????!!! Non capisco!!:stordita:

grimafil
16-04-2010, 11:30
Ma io quella ho disinstallato! Per quello ti chiedevo tu di che bugs parlavi, riferendoti alla precedente versione

michelecali
16-04-2010, 12:52
giusto per capirci...era in italiano la versione che hai installato?? Se si allora è quella definitiva e mi confermi che quindi era uscita da tempo!!
A me va alla grande...a parte solo dopo lunghe ore di navigazione mi da un messaggio di memoria piena! Pazienza,.. è il mio nokia che è rimasto al 1° FW di tim, dà questo problema!

grimafil
16-04-2010, 12:57
I Beta Labs hanno rilasciato un'ulteriore beta di Ovi Maps Beta, la sto installando ora, così vediamo se qualcosa è migliorato...

Purtroppo il discorso non cambia molto...
Ho effettuato una prima prova utilizzando come metodo di ricerca posizione solo il gps e... a parte la lentezza nella ricerca iniziale, comunque il positioning è impreciso e perde spesso il segnale. Mi capitava di essere sempre 50-100 mt più avanti di dove indicava Nokia Maps (condi meteo ottime e palazzi bassi).
Le mappe sono davvero ottime e ricchissime e la navigazione è assistita benissimo, la ricerca è semplicissima e veloce.
Credo che il gap sia dovuto proprio dalla potenza di ricezione del gps integrato...

Domani farò delle prove aggiungendo l'a-gps e poi voglio provare anche con un antenna esterna bluetooth, così tagliamo la testa al toro e vediamo se così fixa subito!

Oggi ho riprovato, senza apportare modifiche, ad affacciarmi alla finestra del mio ufficio (palazzo di 4 piani e condi meteo ottime)... niente non mi trova proprio!
Poi ripeto dalla stessa posizione, ma dopo aver aggiunto come metodo di ricerca posizione l'a-gps e... magia! Mi becca immediatamente centrando alla perfezione l'edificio e mostrandomi esattamente tutti i poi delle vicinanze.

Stetone
18-04-2010, 12:36
ho ripreso il telefono dall'assistenza, non ci credevo ma mi hanno messo l'ultimo firm nokia anche sul mio brand tim, solo che una cosa mi è sembrata strana, all'accensione avevo 43mb di memoria libera, ho installato Ovi Maps (7mb circa) ed ora ne ho solo 23, come mai?
Ho fatto il #*7370* e tutte le porcherie tim installate ancora ci sono, devo ancora installarmi ngage, ma, se lo installo rimango con poco + di 10mb di memoria liberi, con tutte le verie conseguenze di lentezza, help plz

grimafil
18-04-2010, 12:43
ho ripreso il telefono dall'assistenza, non ci credevo ma mi hanno messo l'ultimo firm nokia anche sul mio brand tim, solo che una cosa mi è sembrata strana, all'accensione avevo 43mb di memoria libera, ho installato Ovi Maps (7mb circa) ed ora ne ho solo 23, come mai?
Ho fatto il #*7370* e tutte le porcherie tim installate ancora ci sono, devo ancora installarmi ngage, ma, se lo installo rimango con poco + di 10mb di memoria liberi, con tutte le verie conseguenze di lentezza, help plz

Puoi essere più preciso?
Che fw hanno installato?
Che versione di Ovi Maps hai installato?
Prima di installare Ovi Maps hai disintallato Nokia Maps?
Hai effettuato gli aggiornamenti software?
Dovrebbe esserci un aggiornamento tipo "riorganizzatore memoria" credo dal fw 21...

Comunque ho verificato... in applicazioni installate risultano comunque presenti sia Nokia Maps (7MB) che Ovi Maps (8MB).
Io all'avvio ho poco più di 50MB di RAM libera e più di 31MB liberi in C... ma è relativo e dipende dalle app installate (anche quelle messe in E: a volte installano qualcosa in C:)

Ma poi cosa volevi farci con #*7370*???
La lentezza poi dipende dalla mancanza di MB liberi nella RAM... e lì ne avrai sempre una cinquantina liberi.

Il nuovo fw comunque dovrebbe proprio togliere l'installazione di Ovi Maps da C:, che alla fine incide per circa 15MB!

Stetone
18-04-2010, 13:41
il firmware è il 21.0.045

andando in dettagli memoria mi dice:
memoria in uso 54 mb
memoria libera 19mb...
...
16 mb applicazioni sis
38 mb altri file.
solo che nn riesco a capire quali sono questi "altri file"

andando tramite windows nella memoria C e selezionando tutti i file (anche quelli nascosti), il totale occupato è do pochi Kb, continuo a non capire

grimafil
18-04-2010, 13:58
il firmware è il 21.0.045

andando in dettagli memoria mi dice:
memoria in uso 54 mb
memoria libera 19mb...
...
16 mb applicazioni sis
38 mb altri file.
solo che nn riesco a capire quali sono questi "altri file"

andando tramite windows nella memoria C e selezionando tutti i file (anche quelli nascosti), il totale occupato è do pochi Kb, continuo a non capire

Fai come ti ho detto, lancia la ricerca di aggiornamenti software e scarica "riorganizzatore memoria", lo lanci da applicazioni e poi si rimuoverà da solo.
Se non dovessi trovarlo tra gli aggiornamenti disponibili, allora vai in gestione applicazioni-app. installate e cerca e disinstalla "Reorganiser Unistaller", ora ricerca nuovamente gli agg. software e dovresti trovare tra i disponibili "riorganizzatore memoria".

Poi... per capire cosa hai installato e dove, devi andare sempre in applicazioni installate e nella lista delle app noterai che a fianco di alcune c'è il simbolo di una schedina (tipo scheda di memoria), quelle sono installate nella memoria di massa, mentre quelle senza "schedina" sono installate in C: e potrai decidere se sono app che vuoi tenere o togliere.

Per la gestione delle memorie e liberazione RAM ti consiglio di scaricare Y-Tasks, gratuito.

Ma il fw che ti hanno messo è brandizzato Tim? Perché se così fosse sicuramente ci saranno un casino di apps inutili!!

Ma guarda che non puoi gestire i files di sistema di Symbian da esplora risorse di Windows!! Da lì non riuscirai mai a vedere cosa e dove è installato.

Stetone
18-04-2010, 14:27
ok, proverò.

in gestione applicazioni le uniche cose installate nella memoria C fanno un totale di 16 mb, gia avevo controllato, ripeto, la cosa che nn capisco sono i 32 mb di altri file, che nn riesco a localizzare, ho svuotato pure la cache del browser, ma niente.
Le applicazioni inutili TIM le ho gia disinstallate tutte, recuperando un paio di MB

reorganizer uninstaller nn c'e'

grimafil
18-04-2010, 20:44
Penso che quasi tutti avranno più o meno 30 MB pieni in C di cose che non figurano in app installate, credo siano files di sistema, vedi anche il browser ed applicativi compresi nel fw... è normale!

Allora dovresti trovare l'aggiornamento del riorganizzatore memoria lanciando l'aggiornamento sw!

p.s. io Ngage non l'ho mai installato! Personalmente non gioco col cell...

_MrROBY_
19-04-2010, 10:17
scusatemi l'ignoranza, ma la bussola elettronica a cosa serve? Solo per la navigazione su OVI MAPS?

dudu23
19-04-2010, 10:35

Ciao, volevo sapere alcune informazioni,
tu il telefono lo hai portato ad un nokia point?
Ma che tu sappia oltre al firmware ti hanno cambiato anche la scocca posteriore dove si trova l'otturatore della fotocamera e l'antenna gps?
No perchè anche il mio gps è un po' lento a fixare e col navigatore come si diceva qualche post indietro rimane circa 50mt in ritardo rispetto alla reale posizione.
Se portarlo in assistenza risulta essere la soluzione a tutti questi problemi potrei farci un pensiero, basta che non me lo tengano via per molto tempo, tu quanto tempo sei rimasto senza telefono?

Grazie, Ciao!

Stetone
19-04-2010, 14:10
Ciao, volevo sapere alcune informazioni,
tu il telefono lo hai portato ad un nokia point?
Ma che tu sappia oltre al firmware ti hanno cambiato anche la scocca posteriore dove si trova l'otturatore della fotocamera e l'antenna gps?
No perchè anche il mio gps è un po' lento a fixare e col navigatore come si diceva qualche post indietro rimane circa 50mt in ritardo rispetto alla reale posizione.
Se portarlo in assistenza risulta essere la soluzione a tutti questi problemi potrei farci un pensiero, basta che non me lo tengano via per molto tempo, tu quanto tempo sei rimasto senza telefono?

Grazie, Ciao!

guarda, con me sono stati velocissimi, l'ho portato in assistenza il martedì, ed il giovedì della settimana successiva mi hanno chiamato che era pronto, non so in che modo siano intervenuti, non me lo hanno saputo dire (hanno mandato il cell alla nokia direttamente), ma mi hanno risolto il problema del flash e del GPS, ora funziona tutto alla perfezione.

P.S. Ho capito perchè la tim ancora non ha approvato l'ultimo firmware, si blocca di continuo, problemi di memoria piena anche se non lo è, probabilmente il firm nuovo non è compatibile con le impostazioni tim, quindi ho tagliato la testa al toro ed ho sbrandizzato (ho finito in questo momento)

grimafil
19-04-2010, 14:31
...
P.S. Ho capito perchè la tim ancora non ha approvato l'ultimo firmware, si blocca di continuo, problemi di memoria piena anche se non lo è, probabilmente il firm nuovo non è compatibile con le impostazioni tim, quindi ho tagliato la testa al toro ed ho sbrandizzato (ho finito in questo momento)

Aspé... non ho capito...
Dici che la Tim non ha "approvato" l'ultimo fw che a te si bloccava di continuo e quindi hai sbrandizzato il cell...

Cioè avevi il cell brandizzato Tim con il fw 21? C'è qualcosa che non mi torna!
O avevi il cell brandizzato Tim col fw 20 o sbrandizzato col fw 21
Se avessi avuto il fw 21 col cell brandizzato Tim vorrebbe dire che la Tim ha raggiunto l'ultimo fw disponibile e non mi sembra sia così.

Dove ho capito male???

michelecali
19-04-2010, 14:45
interessa sapere anche me com'è andata....a breve dovrò ricoverarlo in assistenza, e già a priori mi hanno detto che occorrono 20 giorni, mi aggiornano il fw all'ultima versione e non è possibile la sbrandizzazione!
@stetone,
chiedo venia:( ma non capisco:
inizialmente, appena hai ripreso il cell. dall'assitenza, quale versione fw hai trovato sul tuo cell.?? Era tim o non tim, cioè c'erano già preistallate tutte le minc...te di TIM??
Giusto per essere preparato a cosa andrò incontro per il ricovero imminente del il mio N97!
Grazie

Stetone
19-04-2010, 14:50
Aspé... non ho capito...
Dici che la Tim non ha "approvato" l'ultimo fw che a te si bloccava di continuo e quindi hai sbrandizzato il cell...

Cioè avevi il cell brandizzato Tim con il fw 21? C'è qualcosa che non mi torna!
O avevi il cell brandizzato Tim col fw 20 o sbrandizzato col fw 21
Se avessi avuto il fw 21 col cell brandizzato Tim vorrebbe dire che la Tim ha raggiunto l'ultimo fw disponibile e non mi sembra sia così.

Dove ho capito male???

leggi qualche post sopra :D
sembrava strano anche a me, ma, quando ho ritirato il cell c'era il firm 21 su brand TIM, non so come l'abbiano installato, ma so che c'era e che nn funzionava bene :)

Stetone
19-04-2010, 15:40
niente come non detto, ho sbrandizzato e aggiornato l'aggiornabile, ma mi da sempre e cmq "errore modulo di protezione", da che dipende?

grimafil
19-04-2010, 16:33
niente come non detto, ho sbrandizzato e aggiornato l'aggiornabile, ma mi da sempre e cmq "errore modulo di protezione", da che dipende?

hai fatto un hard reset subito dopo aver sbrandizzato? Prima dell'agg. Sw?

P.s. Segnalo nuova app disponibile da aggiornamento sw: qui e ora.

xcavax
19-04-2010, 18:40
ho provato la nuova applicazione... carina... può risultare comoda se si è in giro e non si conosce la zona... di contro però si appoggia al browser nokia che la limita al massimo secondo me...

dudu23
19-04-2010, 21:37
guarda, con me sono stati velocissimi, l'ho portato in assistenza il martedì, ed il giovedì della settimana successiva mi hanno chiamato che era pronto, non so in che modo siano intervenuti, non me lo hanno saputo dire (hanno mandato il cell alla nokia direttamente), ma mi hanno risolto il problema del flash e del GPS, ora funziona tutto alla perfezione.

Ho capito, penso allora che a breve andrò a fare una visita al nokia point più vicino a me e mi informerò sull'assistenza. spero solo di riaverlo a breve, sono molto titubante su quanto riguarda l'assistenza da dopo che un mio amico ha atteso 5 mesi per il ritorno del suo samsung omnia..
Spero di non vivere un odissea..
Ciao a tutti!

Stetone
26-04-2010, 00:01
tra le inutility dell'iphone, ce n'e' una che è utile davvero, quella attraverso la quale si comanda il desktop del PC in remoto attraverso la connessione internet, esiste niente del genere anche per l'n97?

grimafil
26-04-2010, 07:50
tra le inutility dell'iphone, ce n'e' una che è utile davvero, quella attraverso la quale si comanda il desktop del PC in remoto attraverso la connessione internet, esiste niente del genere anche per l'n97?

Non ricordo il nome dell'app, ma esiste sicuramente. Come sono sicuro che si controllava eMule sul pc col symbian già dal 2003, io lo facevo col 6630.
Devi cercare un pochino tra i forum dedicati alle applicazioni per questo s.o.

palmy
27-04-2010, 09:54

Io avevo provato qualcosa scritto in python, ma era poco funzionale, scarsi i controlli possibili e inoltre richiedeva un "lato server" attivo sul PC per poter funzionare (solo via bluetooth e solo su Windows)....Bocciato e cancellato.

Invece tramite client ssh per symbian e attraverso il wifi (quindi LAN) mi connetto senza problemi hai server Linux e ci lavoro da remoto.

Quello che non sono riuscito a far funzionare è la creazione di una VPN in modo da potermi collegare in remoto alla rete aziendale (protocollo pptp)....ed è un vero peccato perché uno smartphon del genere avrebbe margini di sfruttabilità altissimi....altro che giochetti per adolescenti alla iphone.

grimafil
27-04-2010, 15:57
Io avevo provato qualcosa scritto in python, ma era poco funzionale, scarsi i controlli possibili e inoltre richiedeva un "lato server" attivo sul PC per poter funzionare (solo via bluetooth e solo su Windows)....Bocciato e cancellato.

Invece tramite client ssh per symbian e attraverso il wifi (quindi LAN) mi connetto senza problemi hai server Linux e ci lavoro da remoto.

Quello che non sono riuscito a far funzionare è la creazione di una VPN in modo da potermi collegare in remoto alla rete aziendale (protocollo pptp)....ed è un vero peccato perché uno smartphon del genere avrebbe margini di sfruttabilità altissimi....altro che giochetti per adolescenti alla iphone.

Uhm... non ne sono sicuro, ma posso chiedere, ma credo che il referente inform. della mia azienda utilizzi la VPN col windows dei nostri server, forse con sw acquistato ed installato nel suo E90

palmy
27-04-2010, 17:32
Uhm... non ne sono sicuro, ma posso chiedere, ma credo che il referente inform. della mia azienda utilizzi la VPN col windows dei nostri server, forse con sw acquistato ed installato nel suo E90

Si credo tu abbia ragione ho visto dei software per N97 a pagamento che fanno da client VPN di vario genere.
In effetti non l'ho detto ma mi riferivo al software VPN messo a disposizione dalla Nokia gratuitamente.

Brutto
27-04-2010, 22:11

Purtroppo Teamviewer 5 è solo per win,mac,linux ed iphone, ce l'ho ed è davvero fantastico,uso il pc dell'ufficio da casa tramite iphone, per n97 bisognerebbe cercare su ovi store una parola chiave tipo "dektop remote" o simili

michelecali
28-04-2010, 15:43
@stetone

uso il potente (e stabile:) ) programma SymNC sul mio N97 per interfacciarlo nella rete domestica in wireless! Tra le tante funzioni, mi pare che abbia anche la funzione di desktop remoto..provalo con la versione trial:

www.symnas.com/Products/ProductInfo.aspx?ProductId=18

fammi sapere

Stetone
28-04-2010, 21:57
qualcuno mi spiega per cortesia come mai tutto ad un tratto non mi visualizza più il nome della persona che chiama anche se il numero è presente in rubrica?
provato a mettere il +39 davanti, provato a cancellare la voce della rubrica ed ad inserire il numero direttamente dalla chiamata ricevuta, ancora nulla.

michelecali
29-04-2010, 00:05
...mi capitava con i precedenti nokia una cosa simile!:D
poi mi sono accorto che in rubrica lo stesso numero era memorizzato due volte! Cancellando il doppione, tutto tornava alla normalità!

xcavax
29-04-2010, 08:09
anche a me è successo con modelli precedenti...

può essere colpa di un doppione dello stesso numero salvato con nome diverso magari oppure il firm che si è un pò sputtanato... prova ad aggiornare il firm... :)

michelecali
29-04-2010, 10:13
questa volta sono io a chiedere un programma: :D

conoscete un programma per N97 (quindi touch screen) che permette di entrare in ssh con wireless nei dispositivi predisposti...? telnet di windows, per capirci! Attualmente ne uso uno che non mi da grosse soddisfazioni, e quindi chiedo a voi se qualcuno conosce di meglio! Attualmente uso MidpSSH..

palmy
29-04-2010, 13:46
questa volta sono io a chiedere un programma: :D

conoscete un programma per N97 (quindi touch screen) che permette di entrare in ssh con wireless nei dispositivi predisposti...? telnet di windows, per capirci! Attualmente ne uso uno che non mi da grosse soddisfazioni, e quindi chiedo a voi se qualcuno conosce di meglio! Attualmente uso MidpSSH..

Io uso Putty per N97....il certificato risulta scaduto ma se porti indietro di un anno la data del telefono si installa correttamente (poi ovvio dopo riporti la data ai valori giusti).

Stetone
29-04-2010, 13:51
anche a me è successo con modelli precedenti...

può essere colpa di un doppione dello stesso numero salvato con nome diverso magari oppure il firm che si è un pò sputtanato... prova ad aggiornare il firm... :)

ho controllato, nessun doppione, me lo fa solamente con un numero, ho controllato nella rubrica sia del telefono, che della sim, è presente solo una volta sia in una che nell'altra e di rubrica ne uso soltanto una (quella del telefono), le due rubriche sono una la speculare dell'altra, quindi mi sembra strano che me lo faccia solo con quel contatto

michelecali
29-04-2010, 16:32
Io uso Putty per N97....il certificato risulta scaduto ma se porti indietro di un anno la data del telefono si installa correttamente (poi ovvio dopo riporti la data ai valori giusti).

putty l'avevo preso in considerazione ma l'ho tralasciato dopo averlo installato non rsono riuscito a connettermi a nessun terminale! Tu ci sei riuscito? Magari si deve settare qualcosa nel setting?
Grazie

xcavax
29-04-2010, 19:04
ho controllato, nessun doppione, me lo fa solamente con un numero, ho controllato nella rubrica sia del telefono, che della sim, è presente solo una volta sia in una che nell'altra e di rubrica ne uso soltanto una (quella del telefono), le due rubriche sono una la speculare dell'altra, quindi mi sembra strano che me lo faccia solo con quel contatto

boh... il mio consiglio è quello di provare ad aggiornare il firm... :)

Stetone
29-04-2010, 19:56
ho reinstallato il firm e fatto un bel'hard reset con la combinazione dei tasti premuti insieme, vediamo come va

palmy
30-04-2010, 09:37
Qualcuno ha provato il nuovo tool di sviluppo messo a disposizione di Nokia.
Mi sapete dire dove reperire un manuale fatto bene che ne spieghi l'utilizzo, magari meglio se in italiano(ma non spero tanto)?

palmy
30-04-2010, 16:45
putty l'avevo preso in considerazione ma l'ho tralasciato dopo averlo installato non rsono riuscito a connettermi a nessun terminale! Tu ci sei riuscito? Magari si deve settare qualcosa nel setting?
Grazie

Io riesco a collegarmi in ssh a tutti i server linux in azienda (ovviamente collegando il cell alla LAN aziendale tramite WiFi).
Ho solo inserito i parametri di connessione delle macchine sul setting di Putty niente di più

bosstury
30-04-2010, 19:39
ma il firmware 21.0.105 ??? se ne sa niente?

grimafil
30-04-2010, 20:50
ma il firmware 21.0.105 ??? se ne sa niente?

Non se ne può più! Non se ne parla proprio...
Io sto pensando di cambiare sinceramente, anche se N97 mi fa fare tutto e bene in fondo!

Sto pensando ad N900 o Motorola Milestone, per me la tastiera estesa è fondamentale.

MAURIZIO81
01-05-2010, 09:28
signori a partire da domani mettono in vendita questo gioiellino all'auchan a 299 euro

Che dite è un buon prezzo???Sono indeciso se prenderlo o no visto che sono felice possessore di 5800

qualcuno mi da un consiglio???
grazie a tutti e buon WE

dudu23
01-05-2010, 11:53
Non se ne può più! Non se ne parla proprio...
Io sto pensando di cambiare sinceramente, anche se N97 mi fa fare tutto e bene in fondo!

Sto pensando ad N900 o Motorola Milestone, per me la tastiera estesa è fondamentale.

In che senso non se ne può più e non se ne parla proprio?
Perchè questa decisione di cambiare?
Fino ad ora eri l'unico che era soddisfatto pienamente di questo telefono..

Il mio l'ho portato in assistenza, chissà quando lo rivedrò e sopratutto se lo sistemeranno...

grimafil
01-05-2010, 12:34
In che senso non se ne può più e non se ne parla proprio?
Perchè questa decisione di cambiare?
Fino ad ora eri l'unico che era soddisfatto pienamente di questo telefono..

Il mio l'ho portato in assistenza, chissà quando lo rivedrò e sopratutto se lo sistemeranno...

Intendevo fare riferimento al nuovo fw, del quale non se ne sa niente.
Ma ho premesso che con l'N97 ci faccio tutto e bene.

Sono soddisfattissimo del mio Nokia, ma le novità sono tante ed invece per l'N97 non ci sono grosse novità neanche in merito ai nuovi firmware.
Poi di solito non tengo mai lo stesso terminale per più di un anno, preferisco venderlo e ricomprare.

okok
01-05-2010, 13:50
è migliore questo o l'iphone? sia qulitivamente che come funzioni. grazie mille :)

grimafil
01-05-2010, 17:59
è migliore questo o l'iphone? sia qulitivamente che come funzioni. grazie mille :)

E' migliore la Ferrari o la Lamborghini? La 911 o la Viper?

Per queste domande credo tu debba rivolgerti altrove, questa è una discussione sul Nokia N97; i confronti sono altrove, basta cercare.

okok
01-05-2010, 19:15
E' migliore la Ferrari o la Lamborghini? La 911 o la Viper?

Per queste domande credo tu debba rivolgerti altrove, questa è una discussione sul Nokia N97; i confronti sono altrove, basta cercare.

Io avevo chiesto amichevolmente giusto per sapere cosi', non credo di dare disturbo, poi bastavano 2 righe di testo per la mia domanda non voglio i dettagli...!!!

grimafil
01-05-2010, 20:25
Io avevo chiesto amichevolmente giusto per sapere cosi', non credo di dare disturbo, poi bastavano 2 righe di testo per la mia domanda non voglio i dettagli...!!!

Ma guarda che la mia era proprio una risposta amichevole, solo che richiamava alle regole del forum...

Se solo qualcuno si azzardasse a provare solo a rispondere ad una domanda come la tua... questa non sarebbe più una discussione sul Nokia N97, ma si trasformerebbe in un'arena tra gladiatori!

Te lo assicuro...

Brutto
03-05-2010, 08:43
qualcuno mi spiega per cortesia come mai tutto ad un tratto non mi visualizza più il nome della persona che chiama anche se il numero è presente in rubrica?
provato a mettere il +39 davanti, provato a cancellare la voce della rubrica ed ad inserire il numero direttamente dalla chiamata ricevuta, ancora nulla.

capitava anche a me, nessun doppione, non ho mai capito il perché di questo problema, quando mi chiamava mia madre o mi mandava un SMS compariva solo il numero col +39 davanti..nemmeno sul n70 mi capitava..

signori a partire da domani mettono in vendita questo gioiellino all'auchan a 299 euro

Che dite è un buon prezzo???Sono indeciso se prenderlo o no visto che sono felice possessore di 5800

qualcuno mi da un consiglio???
grazie a tutti e buon WE

ciao, il prezzo è buono, calcola che in 9 mesi ha dimezzato il suo valore, e continuerà così, pro e contro di produrre cellulari da 600€ ogni 2 mesi. Se hai il 5800, fossi in te usereidiversamente quei 300€, che in ogni cado non sono bruscolini!

Dipende dai gusti personali, questa è la risposta.
Io sfottevo la mia amica col 3Gs e le sue pecche anche macroscopiche e da fanboy avevo l'n97, ho scambiato n97 con iPhone 3gs ed ho fatto l'affare della mia vita, maggiori dettagli ed una mia personale recensione di 20 paine tra i 2 cellulari la trovi alcune pagine fa.

palmy
05-05-2010, 15:58
Qualcuno mi sa indicare il nome di un'app con le mappe (magari aggiornate) delle metro delle principali città di Italia (Milnao,Roma,etc...) per N97 se esiste?!

Ho visto tube metro ma è solo Londra

imperatorexx2xx
06-05-2010, 10:30
salve ragazzi, chiedo scusa se non è la sezione adatta ma anche facendo cerca non ho trovato nulla
Allora il mio problema è il seguente, ieri mi è arrivato il mio nokia n97 tim (no mini) l'ho collegato al pc ed è andato tutto bene, poi volendo fare l'aggiornamento del software ho dovuto aggiornare anche ovi suite visto che avevo la precedente versione, l'ho scaricata e installata e ho chiuso il pc, stamattina ho collegato il mio nokia n97 e scaricando i driver, windows 7 mi dice che non è possibile trovare driver, vi allego una foto, grazie

http://img202.imageshack.us/img202/8663/immagineqen.jpg

grimafil
06-05-2010, 15:35
salve ragazzi, chiedo scusa se non è la sezione adatta ma anche facendo cerca non ho trovato nulla
Allora il mio problema è il seguente, ieri mi è arrivato il mio nokia n97 tim (no mini) l'ho collegato al pc ed è andato tutto bene, poi volendo fare l'aggiornamento del software ho dovuto aggiornare anche ovi suite visto che avevo la precedente versione, l'ho scaricata e installata e ho chiuso il pc, stamattina ho collegato il mio nokia n97 e scaricando i driver, windows 7 mi dice che non è possibile trovare driver, vi allego una foto, grazie

http://img202.imageshack.us/img202/8663/immagineqen.jpg

Rimuovi l'N97 come periferica da "gestione hardware", dopo aver chiuso completamente Ovi Suite.
Poi lancia Windows Update, dopo riapri Ovi suite e da strumenti vai su aggiungi nuovo dispositivo e segui i passi...

Fire Fox II
09-05-2010, 19:23
Raga, ho da poco preso un n97 non mini della TIM

Il problema è sul navigatore... Dal sito nokia è possibile scaricare ed installarne uno gratis, ma ottengo sempre un errore...

Quello al momento installato dura 90 giorni...

Come posso effettuare tale aggiornamento?

Thanks

grimafil
13-05-2010, 10:39
Raga, ho da poco preso un n97 non mini della TIM

Il problema è sul navigatore... Dal sito nokia è possibile scaricare ed installarne uno gratis, ma ottengo sempre un errore...

Quello al momento installato dura 90 giorni...

Come posso effettuare tale aggiornamento?

Thanks

La versione di Ovi Maps con navigazione gratuita è la 3.03, devi installare quella e per farlo dovresti avere il fw 21 sul cell

dudu23
15-05-2010, 11:36
Ciao a tutti, ieri dopo 15gg è tornato il mio nokia N97 dall'assistenza.
Sono molto soddisfatto, mi hanno cambiato il vetrino della fotocamera che in 6 mesi si era ormai graffiato, (spero che questo nuovo non presenti più questo difetto), mi hanno sistemato il gps (a dire il vero credo che mi abbiano cambiato tutta la scocca posteriore, perchè in quella che avevo c'era una piccola intaccatura sulla plastica che adesso non c'è più) adesso trova il fix usando solo il gps senza assistenze in modo molto rapido.
In più ieri ho scoperto con meraviglia durante la navigazione che il nokia mappe v3.03 ha perfino gli autovelox precaricati, la precedente versione che avevo (sempre v3.03) non me li mostrava e non sapevo proprio come fare per poterceli caricare.
In garanzia avevo menzionato anche il fatto che il cell si riavviava spesso, da quando l'ho ripreso per adesso non ho avuto più un problema simile, speriamo bene quindi.
Infine mi hanno aggiornato anche il firmware alla versione 21.0.105, negli ultimi 15gg non ho potuto più provare, ma è già uscita per il download?

E' vero che sono stato due settimane senza telefono, ma credo che ne sia valsa la pena, adesso finalmente sono pienamente soddisfatto del mio nokiaN97, è finalmente affidabile e funzionale.

Ciao a tutti!

grimafil
15-05-2010, 16:33
Ciao a tutti, ieri dopo 15gg è tornato il mio nokia N97 dall'assistenza.
Sono molto soddisfatto, mi hanno cambiato il vetrino della fotocamera che in 6 mesi si era ormai graffiato, (spero che questo nuovo non presenti più questo difetto), mi hanno sistemato il gps (a dire il vero credo che mi abbiano cambiato tutta la scocca posteriore, perchè in quella che avevo c'era una piccola intaccatura sulla plastica che adesso non c'è più) adesso trova il fix usando solo il gps senza assistenze in modo molto rapido.
In più ieri ho scoperto con meraviglia durante la navigazione che il nokia mappe v3.03 ha perfino gli autovelox precaricati, la precedente versione che avevo (sempre v3.03) non me li mostrava e non sapevo proprio come fare per poterceli caricare.
In garanzia avevo menzionato anche il fatto che il cell si riavviava spesso, da quando l'ho ripreso per adesso non ho avuto più un problema simile, speriamo bene quindi.
Infine mi hanno aggiornato anche il firmware alla versione 21.0.105, negli ultimi 15gg non ho potuto più provare, ma è già uscita per il download?

E' vero che sono stato due settimane senza telefono, ma credo che ne sia valsa la pena, adesso finalmente sono pienamente soddisfatto del mio nokiaN97, è finalmente affidabile e funzionale.

Ciao a tutti!

Aaaaaaaaaahhhhhhhhhh!!!!!
Sono proprio contento.

Io in questi giorni ho avuto diverse occasioni per vendere a buon prezzo il mio N97, ma alla fine ho desistito! Magari quando uscirà l'N8 con tastiera estesa allora ci farò un pensierino...
Per quanto riguarda il gps, almeno nel mio caso, ho capito che l'imprecisione o ritardo rispetto alla reale posizione ed il fix lento, avviene solo con Ovi Maps!
Con Google Maps il fix è perfetto anche in assenza di assistenza di rete.
Idem con Sport Track, che calcola con precisione assoluta tutti i dati inerenti ai percorsi ed alle percorrenze relative.
Sport Track lo consiglio vivamente a chiunque faccia qualsiasi tipo di sport all'aperto, i risultati dell'allenamento saranno visionabili sempre ed esportabili; logicamente l'N97 permette di utilizzare questo programma anche mentre si ascolta musica dal lettore integrato insieme a tutte le app che vorremmo tenere aperte...

IUDA
20-05-2010, 09:46
Ciao a tutti, scusate la domanda ma......... ho letto le prime 20 pagine del thread e le ultime 20........
Ma a parte le varie discussioni e litigate tra chi ama n97 e iphone........ c'è qualcosa di utile da leggere ???
Nel senso....... mi è arrivato ieri N97.... ancora non ho capito come si esce dalla modalità standby.........
Quindi qui cercavo delle info sull'utilizzo, sui software consigliati o "indispensabili", cose così.......
Invece mi trovo a dover leggere 150 pag di roba fatta da gente che litiga del nulla.......
Se questo è una discussione sul N 97, CHISSENEFREGA del'iphone !!!!!!!!!
O no ???????
Quindi chiedo aiuto, se qualcuno mi sa indicare un sito per quello che cerco o delle pagine d'aiuto per il cell........
Grazie in anticipo !!!!

grimafil
20-05-2010, 10:53
Ciao a tutti, scusate la domanda ma......... ho letto le prime 20 pagine del thread e le ultime 20........
Ma a parte le varie discussioni e litigate tra chi ama n97 e iphone........ c'è qualcosa di utile da leggere ???
Nel senso....... mi è arrivato ieri N97.... ancora non ho capito come si esce dalla modalità standby.........
Quindi qui cercavo delle info sull'utilizzo, sui software consigliati o "indispensabili", cose così.......
Invece mi trovo a dover leggere 150 pag di roba fatta da gente che litiga del nulla.......
Se questo è una discussione sul N 97, CHISSENEFREGA del'iphone !!!!!!!!!
O no ???????
Quindi chiedo aiuto, se qualcuno mi sa indicare un sito per quello che cerco o delle pagine d'aiuto per il cell........
Grazie in anticipo !!!!

Purtroppo non si può controllare tutto quello che scrivono gli altri! O quanto meno non possiamo farlo noi utenti come te... ma credo tu sappia bene ormai che nei forum ci sono quelli che letteralmente godono nel mettere scompiglio in una discussione, portando paragoni o questioni che, se proprio volessero porre, dovrebbero farlo almeno nel luogo più indicato! Ma altrimenti non godrebbero...

Se googoleggi un po', neanche tanto, troverai decine di siti pieni zeppi di app per N97 o symbian 5 in genere.

Cosa intendi per modalità standby? E per uscire da essa?

michelecali
20-05-2010, 16:07
scusate ragazzi, ho due domandi da porre:
1- mi da come aggiornamento al fw 21.0.045 di TIM..qualcuno lo ha già installato e verificato se è idoneo o se è come i precedenti che non vale la pena di aggiornare?

2- sono in cerca di un software che consenta di sbloccare la tastiera/display con il tochscreen...tipo come avviene quando ricevi una chiamata!??? Perchè io già ho distrutto il tasticino di sblocco e magari così eviterei di distruggerlo nuovamente!
Grazie a chi mi aiuterà
ciao

Darkover
20-05-2010, 17:25
Io aggiornerei:
* Maggior quantitativo di RAM all’avvio
* Miglioramento dell’affidabilità nelle chiamate
* Più fluidità nel touchscreen
* Miglioramenti nel Browser
* Miglioramenti nel lettore musicale
* Presenza dell’utility Cleaner preinstallato
* Miglioramento delle foto e dei video registrati
2) My Keylock v1.1.8 (http://www.nokialino.it/?p=11671)

michelecali
20-05-2010, 18:36
grazie.. Il programma fa proprio quello che cercavo! Magari fosse signed:) non ci crederai... ma non mi ci sono mai messo ad haccare il cellulare:(
magari trovo qualcosa di trial o mmmmm...basta va!;)

Darkover
20-05-2010, 22:47
Ci sono siti che te lo possono firmare senza problemi.:)

grimafil
20-05-2010, 23:37
Ci sono siti che te lo possono firmare senza problemi.:)

Ma devi dargli l'IMEI del tuo cell, o sbaglio?

Darkover
21-05-2010, 14:54
Purtroppo si:)

grimafil
21-05-2010, 15:43
Purtroppo si:)
Anche perché nessuno fa nulla per avere in cambio... nulla appunto!
L'IMEI è un dato sensibilissimo, io non lo darei in giro.

michelecali
22-05-2010, 11:05
cut...

Colgo l'occasione per sottolineare, ma credo che ormai lo sappiano tutti, che Ovi Maps è finalmente giunto alla 3.04 versione definitiva, con nuova versione della mappa.
Via ota è disponibile anche un aggiornamento di Ovi Player.
Ma del fw .105 ancora niente...

con il nuovo ovi maps sono stati risolti i problemi di sincronizzazione?

xcavax
22-05-2010, 11:40
ma aggiornando ovi maps le mappe già caricate nel cell si cancellano?? :confused:

grimafil
22-05-2010, 11:56
Problemi di sincronizzazione... in che senso scusa???

Installando la nuova versione di Ovi Maps, subito dopo, Maps Updater mi ha segnalato la presenza di una mappa più aggiornata... ho aggiornato e... non si resta senza mappe e comunque credo proprio che i punti salvati, i dati, le ricerche, restino in memoria, così come i dati dell'account personale.

xcavax
22-05-2010, 12:03
ottimo! allora dopo aggiorno e questa sera lo provo!! :D

michelecali
22-05-2010, 13:05
Problemi di sincronizzazione... in che senso scusa???

Cut...

...sono rimasto alla 3.03 di ovi maps e con questa la navigazione risulta in ritardo rispetto alla posiszione reale...di fatti che abbandonai ogni speranza e passai ad altro navigatore!

grimafil
22-05-2010, 17:26
Ho appena effettuato una prova su strada in auto e devo dire che la differenza si nota subito! Il distributore era proprio lì mentre me lo mostrava la mappa e superavo effettivamente l'incrocio quando la mappa mi diceva cha lo stavo oltrepassando... aspetto un'altra prova positiva come questa prima di cambiare del tutto parere, ma l'impressione è stata molto buona.

michelecali
22-05-2010, 19:03
Ho appena effettuato una prova su strada in auto e devo dire che la differenza si nota subito! Il distributore era proprio lì mentre me lo mostrava la mappa e superavo effettivamente l'incrocio quando la mappa mi diceva cha lo stavo oltrepassando... aspetto un'altra prova positiva come questa prima di cambiare del tutto parere, ma l'impressione è stata molto buona.

bene :) grazie per la disponibilità!
Speriamo sia migliorato!

Ps.: Ma di tomtom per n97 non se ne parla proprio a installarlo ! Qualcuno sa come infilarci il tomtom su n97, magari userei il gps esterno anzicchè quello interno...l'importante che sia touch?? (solo per questo rimpiango il mio vecchio n73:))

palmy
24-05-2010, 14:17
Ho visto che la nuova versione disponibile del OVI Maps, però quando tenta di installarla mi dice che la memoria è insufficiente.

Ho controllato e la memoria C era di soli 9 MB libera. Ho disintallato alcune applicazioni "superflue" e sono arrivato ad avere 15MB di memoria libera.

Neppure così però sono riuscito ad installare l'aggiornamento....sempre memoria insufficiente.

Per altro le applicazioni installate (eccetto quelle di default) non sono molte e non giustificano assolutamente il quantitativo di memoria occupata.

Per altro ho l'abitudine di installare app, salvare foto e mp3 sul disco da 32GB.

Quindi che cos'è secondo voi che mi intasa la memoria in sto modo?!..disinstallo il vecchio Ovi Maps ed installo quello nuovo può essere una soluzione?

xcavax
24-05-2010, 21:48
e che c@zzo non mi trova l'aggiornamento di ovi maps!! :muro: :muro: :muro:

17mika
25-05-2010, 09:44

scarica Ovi maps direttamente dallo store. io ho fatto così senza alcun problema e mi ritrovo la 3.04

michelecali
25-05-2010, 11:04

trovato il link diretto per il download dal sito di nokia.
eccolo qua:
Download Ovi Maps 3.04 (nds1.nokia.com/phones/files/software/maps_installer_3.04_10wk17_b07_s60_5.0.Nocs.sis?intc=ncomexpserv-fw-ilc-bdy-con-na-ncomexpserveu-g0-9-downloadbuttoninstaller50_221x40)

l'ho scaricato ma non si installa..richiede l'ultimo fw:(

dudu23
25-05-2010, 16:39
Trovato da aggiornamento SW ed installato, tutto ok, funziona perfettamente. :)

xcavax
25-05-2010, 16:43
ci sono riuscito pure io!!! :)

solo che oggi mi sento ispirato e formatto il cell.... xD

michelecali
06-06-2010, 09:50
ciao ragazzi,

una cosa stranissima, mai successa prima d'ora! Involontariamente (e senza l'uso del pc) mi ha aggiornato a l'ultimo aggiornamento fw di tim....:stordida:
com'è stato possibile aggiornare senza pc?? Pensavo all'inizio fosse un semplice aggiornameto di software...e invece mi ritrovo il fw 21 di tim... c...o! Fortuna che i programmi che utilizzavo non me li ha cancellati :eek:
bhaa!!!

grimafil
06-06-2010, 10:10
ciao ragazzi,

una cosa stranissima, mai successa prima d'ora! Involontariamente (e senza l'uso del pc) mi ha aggiornato a l'ultimo aggiornamento fw di tim....:stordida:
com'è stato possibile aggiornare senza pc?? Pensavo all'inizio fosse un semplice aggiornameto di software...e invece mi ritrovo il fw 21 di tim... c...o! Fortuna che i programmi che utilizzavo non me li ha cancellati :eek:
bhaa!!!

L'N97 può aggiornare il fw anche senza pc, ma non credo senza che tu lo voglia fare di proposito!! Altrimenti sarebbe un Nokia "posseduto":)

michelecali
06-06-2010, 10:52
L'N97 può aggiornare il fw anche senza pc, ma non credo senza che tu lo voglia fare di proposito!! Altrimenti sarebbe un Nokia "posseduto":)

no no...posseduto no!;)
solo che da ottobre (poco dopo che l'ho acquistato) mi compariva sempre l'aggiornamento ai vari fw..ma richiedeva necessariamente l'uso del pc!
Ieri mi è comparso un altro agg. da scaricare a parte, dimenzioni 86kb aggiornameto software...pensavo si trattasse dei nornali agg. (tipo memoria e altro) quindi l'ho lanciato e ha fatto tutto da solo si è riavviato, ha scaricato di nuovo e si è riavviato, al riavvio mi sono trovato il desktop modificato.... Morale: mi ha aggiornato all'ultimo fw di TIM! Bha non me l'aspettavo proprio..

Ciao..

Ps..cmq sembra migliorato negli spostamenti del menù:).. Vediamo per il resto come si comporta!

michelecali
07-06-2010, 08:10
buongiorno.
Aggiornando al nuovo fw mi trovo di serie ovi mappe versione 3.01..ora se aggiorno alla versione 3.04 succede che mi ritrovo 14 mb di memoria libera su C: :(
andando su gestioni applicazioni mi trovo due programmi per ovi mappe installati su C:
Nokia Maps di 7MB
Ovi Mappe di 8 MB
per un totale di 15MB impiegati per la versione 3.04...:stordita:

è normale che ci siano due applicativi per ovi mappe 3.04, capita anche a voi?!

Se provo a disistallarne uno o l'altro, o entrambi, ritorna alla versione di default 3.01..

Riaggiornando, ricompaiono i due applicativi sopra citati! :(

cos'è sta roba!?

bosstury
13-06-2010, 19:13
scusate ma si sono dimenticati gli aggiornamenti per questo telefono?
dicevano che doveva uscire la versione 30.0.016, ma quando?

grimafil
13-06-2010, 19:23
scusate ma si sono dimenticati gli aggiornamenti per questo telefono?
dicevano che doveva uscire la versione 30.0.016, ma quando?

Credo proprio sia stato un falso allarme! :(

La settimana scorsa il sito Nokia indicava aggiornamenti imminenti o disponibili per N97, 5530 ed altri... ma poi nulla, e si è ritornati alla situazione attuale in cui questi agg fw non esistono più...

O qualcuno alla Nokia aveva alzato troppo il gomito, oppure si divertono sadicamente:mad:

bosstury
13-06-2010, 21:07
male, molto male!

io ogni volta che accendo il cel o provo a fare qualcosa anche cancellare un sms mi dice memoria piena e mi si riavvia il cel da solo, ho rpovato a formattare tutto ma lo fa lo stesso, oneastamente non so piu che fare, ho veramente poche cose installate:cry:

grimafil
13-06-2010, 21:16
male, molto male!

io ogni volta che accendo il cel o provo a fare qualcosa anche cancellare un sms mi dice memoria piena e mi si riavvia il cel da solo, ho rpovato a formattare tutto ma lo fa lo stesso, oneastamente non so piu che fare, ho veramente poche cose installate:cry:

Mamma mia :eek:

E ancora non l'hai portato ad un Nokia Point? Tieni presente che comunque l'aggiornamento fw che possiamo fare noi dal pc non è la stessa cosa di un bel reset ed agg fw fatto da loro! Ad esempio se hai installato malauguratamente un bel sw malevolo... può capitare di non riuscire a rimuoverlo o anche rilevarlo; a me è capitato purtroppo...

Io sinceramente aspetto il nuovo fw per migliorare la velocità generale del dispositivo, che ultimamente sta diventando pietosa! Ad esempio nell'apertura galleria foto o musica... una vergogna! Ma il mio N97 non accusa problemi particolari, a parte lo scolorimento di alcuni pulsanti ed il vetrino della fotocamera che si graffia con la copertura scorrevole!! :muro:

Diciamo che per ora me lo faccio andare bene, ma il sostituto è moooolto vicino! E mi sa che non sarà un Nokia... :cry:

bosstury
13-06-2010, 21:21
Mamma mia :eek:

E ancora non l'hai portato ad un Nokia Point? Tieni presente che comunque l'aggiornamento fw che possiamo fare noi dal pc non è la stessa cosa di un bel reset ed agg fw fatto da loro! Ad esempio se hai installato malauguratamente un bel sw malevolo... può capitare di non riuscire a rimuoverlo o anche rilevarlo; a me è capitato purtroppo...

Io sinceramente aspetto il nuovo fw per migliorare la velocità generale del dispositivo, che ultimamente sta diventando pietosa! Ad esempio nell'apertura galleria foto o musica... una vergogna! Ma il mio N97 non accusa problemi particolari, a parte lo scolorimento di alcuni pulsanti ed il vetrino della fotocamera che si graffia con la copertura scorrevole!! :muro:

Diciamo che per ora me lo faccio andare bene, ma il sostituto è moooolto vicino! E mi sa che non sarà un Nokia... :cry:

ho solo questo cel, spero di risolvere io da solo, software malevoli non ne ho :)

grimafil
13-06-2010, 21:30
ho solo questo cel, spero di risolvere io da solo, software malevoli non ne ho :)

Ma hai provato a disinstallare tutto, formattare la memoria di massa, e reinstallare il fw?

bosstury
13-06-2010, 21:42
ho fatto il format *#7370# e rinstallato firmware

grimafil
13-06-2010, 21:54
ho fatto il format *#7370# e rinstallato firmware

Io disinstallerei tutte le app, formatterei la mass memory, hard reset con i tasti shift del space bar e power e poi reinstall fw, aggiornamenti e bon!

bosstury
13-06-2010, 22:19
Io disinstallerei tutte le app, formatterei la mass memory, hard reset con i tasti shift del space bar e power e poi reinstall fw, aggiornamenti e bon!

quel codice reset equivale allo stesso passaggio del reset che dici tu e identico, si fa solo in caso il tel non si accende.kmq ora non ho niente installato di mio apperte le cose che installa lui nel momento dell'installazione, vediamo come va in questi giorni......

Stetone
15-06-2010, 17:15
mi intrometto.
qualcuno di voi usa tapatalk con wap tim?
da quando la tim ha attivato il servizio per "snellire" le pagine web, questo programmino a me non funziona più, a voi?
Ho provato a reinstallarlo, e niente, in wifi funziona perfetto, in wap no
help plz

michelecali
15-06-2010, 21:00
mi intrometto.
qualcuno di voi usa tapatalk con wap tim?
da quando la tim ha attivato il servizio per "snellire" le pagine web, questo programmino a me non funziona più, a voi?
Ho provato a reinstallarlo, e niente, in wifi funziona perfetto, in wap no
help plz

anch'io ho TIM sia wap che web..mai sentito prima d'ora tapatalk!.. Cmq con wap di tim ci fai pochissimo!

Una nota: una settimana fa, quando ho aggiorn. il fw, il cell. sembrava più veloce in tutti i campi (anche in wireless)..ma adesso a distanza di una sola settimana si è rallentato nuovamente (persino lo scorrimento del menù).:eek:
...eppure nulla ho installato!! Com'è possibile?? Ha bisogno ogni settimana di un hard reset, anche se non ci installo nulla?! :stordita:

lollapalooza
15-06-2010, 22:46
Ragazzi... onestamente... 'sto telefono è stata una grande delusione :(

bosstury
16-06-2010, 01:51

per me non è stata una delusione a me piace, certo coi suoi problemini speriamo che con un ultimo firmware risolveranno:cry:

michelecali
16-06-2010, 08:08

quoto!

L'ultima change alla nokia... Ho acquistato dallo shop nokia l'antenna che permette di vedere la tv sul nostro nokia, e a breve sarà a casa... Se anche quella sarà una c*****a per me nokia ha chiuso completamente.

lollapalooza
16-06-2010, 08:27
Io sono sempre stato un fan di Nokia, e mi sono sempre rifiutato persino di prendere in considerazione altre marche... ho avuto il vecchio 6110, il vecchio 6150, il 7110, il 6600, l'N70, ed ora l'N97 (e forse anche qualcun altro che ora ho dimenticato).

Bene... l'N97 è il peggiore di tutti. Anche se offre molte funzionalità in più è troppo lento, e la maggior parte di queste sono implementate così male da farti passare la voglia di utilizzarle.

E' lento in tutto: persino nello scorrimento del menu; per non parlare poi della navigazione su web... pressocché impossibile; ha una pessima ricezione (ma davvero pessima), il touchscreen non è per niente sensibile, l'antenna GPS non riceve, l'accesso alla rubrica è gestito male e l'utilizzo è poco intuitivo e scomodo; per non parlare poi della scrittura SMS con il touchscreen: il T9 dell'N70, pur con alcune magagne, è molto avanti rispetto a quello dell'N97.

michelecali
16-06-2010, 08:45
anch'io sono un veterano della nokia! Sepre trovato bene con i prec cell. Nokia (il top di qualsiasi marca)! Ma ultimamente ti fa penare e ti prende per il c**o con i sui recenti "gioielli" che alla fine alla praticità dei fatti si rivelano delle pietre! Non solo questo modello N97, vedasi N900 e altri affini...fanno penare!!!!! C**o!!!
Mi spiace veramente che dopo tutti sti anni sia caduta così in basso... Io stesso ne sono molto rammaricato.

Spero solo che con l'antenna che ho acquistato mi dia qualche soddisfazione vedere alcune partite dei mondiali sul cell. quando mi trovo sulla spiaggia! Se no addioooo!

lollapalooza
16-06-2010, 09:10
Guarda... non ho mai provato l'antenna DTV, ma ho provato a guardare qualche DivX, ricodificato apposta per l'N97, diminuendo la risoluzione...

Il video scatta in maniera mostruosa :(

michelecali
16-06-2010, 09:42
non riproduce i divx..però sul sito di IP-MART ITalia è pubblicato un progr. RAIMIND, gratuito costruito da un possessore di N97, e debbo dire che la tv del DTT si vede da dio..(mondiali di calcio e formula 1).Necessita di connessione internet e ogni tanto bisogna lottare con quelli della rai che segano lo streaming cambiando gli indirizzi! Per questo ho deciso di passare a quell'antenna esterna! Spero solo che nokia non mi deluda nuovamente perchè stavolta sarà fatale! Vi farò sapere gli esiti.

palmy
16-06-2010, 14:54
Qualcuno sa dirmi se esiste un navigatore NAUTICO per N97?!...Qualcosa con fondali, porti,calcolo rotte.

michelecali
17-06-2010, 12:24
Qualcuno sa dirmi se esiste un navigatore NAUTICO per N97?!...Qualcosa con fondali, porti,calcolo rotte.

si!!! ...alla marina americana:D:D:D:D

su google ho letto di utenti symbian (anche vecchi 3rd) che usavano cartografie di google maps, rielaborate per navigatori symbian..ma dovresti approfindire!

palmy
17-06-2010, 12:32
si!!! ...alla marina americana:D:D:D:D

su google ho letto di utenti symbian (anche vecchi 3rd) che usavano cartografie di google maps, rielaborate per navigatori symbian..ma dovresti approfindire!

:D :D

cercherò più notizie....la mia domanda l'ho fatta perché ho visto che esiste un applicativo per iphone che lo fa e quindi cercavo una controparte, anche se in barca di solito il GPS che traccia le rotte non manca ;)

Stetone
20-06-2010, 00:53
oggi ho provato ad usare la funzione dell'n97 per uppare le foto su flickr, ma mi appare sempre un messaggio di errore: operazione non riuscita (-2), sapete da che dipende?

michelecali
20-06-2010, 10:21
oggi ho provato ad usare la funzione dell'n97 per uppare le foto su flickr, ma mi appare sempre un messaggio di errore: operazione non riuscita (-2), sapete da che dipende?

io non l'ho mai vista quella funzione sul mio n97!:eek:

Stetone
20-06-2010, 21:07
quando selezioni una foto basta selezionare condividi online

bosstury
20-06-2010, 21:21
che ne pensate del nokia n8 ? ce un tread apposito, non riesco a trovarlo

palmy
21-06-2010, 17:38
io non l'ho mai vista quella funzione sul mio n97!:eek:

Credo si riferisca all'applicativo SNAPtu (o snaptv)

Stetone
21-06-2010, 19:21
applicazioni/condividi online
è un'app del firmware nokia

michelecali
22-06-2010, 08:42
ciao ragazzi!

Guardate che bel programma hanno tirato fuori quelli della SPB per il nostro N97!:)

www.spb.com/symbian-software/mobileshell/download.html

gestische tutte le funzioni del desktop e menù, personalizzabile in tutto, e velocissimo nello scorrere il menu e le applicazioni del cell..una valida e bella alternativa alla classica gestione del cell...

Provatelo in versione trial!
Che ne pensate

secondo me nokia dovrebbe trarre spunto da questa applic, per me stupenda e performante!:)

MarcuzzuStyle
23-06-2010, 21:31
ciao, st'N97 mi sta facendo dannare con un problema che su internet sembra non abbia mai avuto nessuno.....faccio hard reset, deep reset ma niente, m iripristina solo le impostazioni iniziali, mi chiede data ora nazione ma non mi cancella assolutamente NIENTE!

michelecali
23-06-2010, 22:35
se proprio insisti nel voler cancellare tutto...formattta la memoria di massa e rifai il reset!

ricorda..perdi tutto ciò che avevi salvato nell memoria di massa!

grimafil
24-06-2010, 14:54
ciao, st'N97 mi sta facendo dannare con un problema che su internet sembra non abbia mai avuto nessuno.....faccio hard reset, deep reset ma niente, m iripristina solo le impostazioni iniziali, mi chiede data ora nazione ma non mi cancella assolutamente NIENTE!
Ma come lo esegui l'hard reset? Poi tieni presente che con l'hard reset non formatti la mass memory e quindi anche le app che erano lì cercheranno di reinstallarsi dopo il primo riavvio, i files multimediali rimarranno in memoria, ma ad esempio ti cancellerà gli account e-mail e gli aggiornamenti sw riportando il cell all'agg fw originale

lollapalooza
24-06-2010, 15:03
Gli aggiornamenti del software del telefono non vengono cancellati...

grimafil
24-06-2010, 15:10
Gli aggiornamenti del software del telefono non vengono cancellati...

Cosa intendi per "software del telefono"? Forse ti riferisci al firmware... ed allora siamo d'accordo. Ma io mi riferivo alle app (software appunto) alle loro versioni aggiornate, anche alle app legate al fw del telefono

lollapalooza
24-06-2010, 15:19
Si, al firmware... che generalmente viene anche chiamato software.
Solo che se scrivi "firmware" molti potrebbero non capire :)

Stetone
25-06-2010, 19:30
gente si sa niente se la nokia ha intenzione di far uscire un nuovo firmware?
altrimento sto cell lo tiro contro il muro.
un'altra cosa, che client usate per le email? ho provato quello della nokia, fa vedere le email come se fosse su pc, ma è un programma del cavolo, o sta sempre connesso alla rete, oppure si impalla, conoscete qualche client efficente che si connetta alla rete solo quando lo dico io?

grimafil
25-06-2010, 19:35
Ragazzi ricordate il discorso dei files d'installazione di Nokia Maps ed Ovi Maps entrambi presenti in applicazioni installate rispettivamente con 7 ed 8 MB?
Confermate che anche a voi risultano presenti entrambe??

p.s. per le e-mail io preferisco impostarle singolarmente come caselle in messaggi.

michelecali
25-06-2010, 20:53
Ragazzi ricordate il discorso dei files d'installazione di Nokia Maps ed Ovi Maps entrambi presenti in applicazioni installate rispettivamente con 7 ed 8 MB?
Confermate che anche a voi risultano presenti entrambe??

p.s. per le e-mail io preferisco impostarle singolarmente come caselle in messaggi.

sempre lo stesso!:( putroppo l'ho disinstallato e rinunciato!

altrimento sto cell lo tiro contro il muro.
un'altra cosa, che client usate per le email? ho provato quello della nokia, fa vedere le email come se fosse su pc, ma è un programma del cavolo, o sta sempre connesso alla rete, oppure si impalla, conoscete qualche client efficente che si connetta alla rete solo quando lo dico io?

No! Cmq è strano perchè se si porta il cell in assitenza, montano il nuovo fw!!! :stordita:

prova con profimail ! Lo uso oramai da tempo ed è il più serio di tutti quelli che ho provato! Si trova anche unsigned, ma ho acquistato la licenza perchè merita e in più ho tutti gli upgrade !;)

ciao

lollapalooza
26-06-2010, 00:43

Non si sa niente ma in ogni caso, visti gli scarsi progressi fatti con i vecchi aggiornamenti, non mi aspetterei miracoli :(

No! Cmq è strano perchè se si porta il cell in assitenza, montano il nuovo fw!!! :stordita:

Quale? L'ultima è la 21.0.045
In ogni caso ora ce l'ho in assistenza, quando torna vi dirò... ma comunque sono sicuro che l'ultimo è quello.

grimafil
26-06-2010, 08:55
Sembra che dall'assistenza tornino col .105

lollapalooza
26-06-2010, 09:17
Sembra che dall'assistenza tornino col .105

Vi saprò dire quando lo ritiro, ma ci credo poco.

grimafil
26-06-2010, 09:41
Per il discorso Ovi Maps Nokia Maps, ieri mi è successo questo:
ho rimosso con Nokia Maps Loader le mappe dal dispositivo, disinstallato Ovi Maps, Nokia Maps e Memory Reorganiser, riavviato il cell, collegato al pc con Ovi suite ho scaricato ed installato gli aggiornamenti Ovi Maps e Reorganiser Memory, ricaricato la mappa con Nokia Maps Loader e... ora mi ritrovo "solo" Nokia Maps in installazione applicazioni, con un risparmio effettivo di circa 7 MB in C...

michelecali
26-06-2010, 09:51
Non si sa niente ma in ogni caso, visti gli scarsi progressi fatti con i vecchi aggiornamenti, non mi aspetterei miracoli :(

Quale? L'ultima è la 21.0.045
In ogni caso ora ce l'ho in assistenza, quando torna vi dirò... ma comunque sono sicuro che l'ultimo è quello.

Dalle notizie raccolte in giro, trattano del 21.0.105 e lo installano solo al centro assistenza...ma nessuno ha postato se ci sono miglioramenti o meno (?)

Cmq in termini di stabilità, da quando mi ha autoggiornato al fw 045, non è che sia migliorato di tanto!! Prima si riavviava, adesso si impalla :stordita: ..mi da più messaggi di memoria piena... Es.: con opera mobile non riesco ad aprire più di 2 pagine web contemporaneamente perchè mi da memoria piena!!! Mentre con il vecchio fw caricavo 3-4 pagine web in contemporanea!!! ... Ma che cavolo hanno combinato!

dudu23
26-06-2010, 22:52
Dalle notizie raccolte in giro, trattano del 21.0.105 e lo installano solo al centro assistenza...ma nessuno ha postato se ci sono miglioramenti o meno (?)

Cmq in termini di stabilità, da quando mi ha autoggiornato al fw 045, non è che sia migliorato di tanto!! Prima si riavviava, adesso si impalla :stordita: ..mi da più messaggi di memoria piena... Es.: con opera mobile non riesco ad aprire più di 2 pagine web contemporaneamente perchè mi da memoria piena!!! Mentre con il vecchio fw caricavo 3-4 pagine web in contemporanea!!! ... Ma che cavolo hanno combinato!

Come vi avevo detto un mese fa quando ho ripreso il cell dall'assistenza mi sono ritrovato il firmware v 21.0.105.
http://img24.imageshack.us/img24/544/scr000001q.jpg
A dire il vero come firmware non cambia praticamente nulla rispetto al precedente 21.0.045, anzi secondo me si tratta solo di un semi aggiornamento firmware, e siccome le differenze non sono sostanziali la nokia probabilmente ha deciso di non renderlo disponibile per il download..

Una volta ripreso dall'assistenza il mio telefono funziona decisamente meglio e credo di essere uno dei pochi più che soddisfatti di questo terminale.
Come vi ricorderete avevo il problema della fotocamera graffiata e del fix gps, in più una scarsa stabilità generale.
Durante le applicazioni adesso appare stabile, sfrutto molto il multitasking, lo uso tanto con sportracker (gps) e il lettore musicale attivato anche per 4 ore consecutive durante gli allenamenti e non mi si è mai impallato, ricevendo e inviando nel contempo sms e chiamate e sopportando tutto il carico in modo egregio.
Navigo su internet con opera mobile sia in wifi che in 3g anche per piu di un ora e anche qui è stabile e spesso per questo motivo diventa un ottimo sostituto del pc.
Anche a me dopo ripreso dall'assistenza si è riavviato da solo, ma mai durante una applicazione come faceva prima, anzi se mi capita succede dopo averla chiusa e addirittura dopo aver bloccato la tastiera ad uso finito. me ne sono accorto perchè diventa lo schermo bianco e riappare la scritta nokia, poi riparte dopo pochi secondi con la tastiera che rimane bloccata senza causare alcun problema.

Ho sentito parlare in questi giorni di un nuovo firmware 30, ma ancora non se ne sa nulla dell'uscita in versione italiana, potrebbe essere però che chi lo riprende dall'assistenza se la possa trovare installata. :)

Ciao a tutti!

lollapalooza
27-06-2010, 08:32
Come vi ricorderete avevo il problema della fotocamera graffiata e del fix gps, in più una scarsa stabilità generale.

Stesse cose che ho segnalato io all'assistenza: GPS che non fa il fix, vetrino fotocamera graffiato, e poca stabilità...

Però alla reception mi hanno detto che il vetrino non va in garanzia... io c'ho fatto un po' di casino perché non è normale che si graffi utilizzandolo... boh... chissà come va a finire.

michelecali
27-06-2010, 09:34
@dudu23

ciao, il mio utilizzo è pressocchè uguale al tuo, opera mobile (per me indispensabile) assieme ad altri processi in multitasking...da quello che dici, mi hai dato ancora speranza di poterne venire a capo! Magari portandolo in assitenza :)

grimafil
27-06-2010, 09:59
@ dudu23

Pensa che sportracker è forse il motivo per il quale continuerò a tenere il mio N97 anche ora che sta per arrivarmi il suo sostituto!
E' proprio un'app fatta bene ed utilissima e la cosa buffa è che la usiamo probabilmente allo stesso modo!! :)

Stetone
27-06-2010, 23:42
domandina:
ma voi il cell lo spegnete o lo mettete in modalità offline?

ais001
27-06-2010, 23:46
... io lo spegno/riaccendo 1 volta ogni 15/20gg tanto per ripulire cache e memoria.... solitamente o lo tengo acceso 24h su 24 o lo metto offline.

michelecali
28-06-2010, 11:43
che ne pensate del nokia n8 ? ce un tread apposito, non riesco a trovarlo

sembra essere l'erede del nokia N97, senza la tastiera fisica qwerty??

http://europe.nokia.com/find-products/devices/nokia-n8/specifications

non è ancora uscito in commercio, forse 2011..
Cmq da come è stato implementato, sembra più rivolto a foto e video medio professionali! Ha anche una uscita hdmi, fotocamera 12Mega/pixel :eek: e registra video in hd 720P!! Monta symbian 3 e con flash lite 4.0 e dovrebbe visualizzare le pagine web con contenuti flash 10, cioè tutte!! Ha anche acceleratore Hardware!

Ma la domanda è sempre la stessa: sarà stabile ?????:mc: :muro: :muro:

lollapalooza
29-06-2010, 17:54
Vi saprò dire quando lo ritiro, ma ci credo poco.

Confermo anche io quanto detto da altri.
Ho portato il mio N97 (era brand TIM che avevo sbrandizzato, ed a cui avevo messo il FW 21.0.045) in assistenza per il problema del GPS.

L'ho ritirato poco fa, e ci ho trovato installato il FW 21.0.105, ed è ritornato brand TIM :(

Ora non posso neanche sbrandizzarlo, perché il software no-brand non lo trovo da nessuna parte :(

lollapalooza
29-06-2010, 19:28
Continua a non essere per niente stabile :(

Appena ritirato dall'assistenza, quindi completamente "vergine", senza niente installato sopra.

Ho scaricato le mappe tramite Ovi Suite, e le lingue "italiano - donna" e "italiano - con i nomi delle strade". Nel menu del telefono nelle impostazioni dei percorsi pedonali mi propone "german - with street names", e l'italiano non c'è :-|

E poi mi è crashato durante la sincronizzazione con Ovi Suite...

Che schifo :(

Quasi quasi vendo tutto prima che svaluti troppo :(