View Full Version : Nokia N97 [Thread Ufficiale]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
[
14]
michelecali
09-11-2010, 22:41
se c'è qualcuno che ancora non riesce a separarsi dal proprio n97, io consiglio di flashare un firmware coocked!! io ho messo quello di xcape e il cell è cambiato RADICALMENTE in quanto a reattività!! se volete provare non ve ne pentirete!!! :)
comandi!:fagiano: :D :D
è da tempo che avrei voluto provarlo :rolleyes: ho sempre pensato di buttarlo dentro solo dopo averlo portato in assistenza a fatto sistemare il tasto rotto in garanzia...ma a tutt'ora ancora non trovato il tempo adatto per restare senza le applicaz. del mio cell :cry: (mi tengo il tasto rotto da circa 6-7 mesi circa :muro: :muro: :muro:)
... dì un pò...dov'è che posso andare per informarmi meglio? ho letto che gira con un fw cooked versione 22...:cool: ma altro so...non ho più seguito niente in merito!
Grazie :)
michelecali
09-11-2010, 23:47
Da un mese lavoro alla sede globale di una nota compagnia telefonica europea e gestiamo le problematiche dei vari device (leggi telefoni) e se ne vedono di ogni su tutte le piattaforme (windows in primis ad onor del vero) e gli unici che non danno (o quasi) problemi sono xOS e Android....mai aperta una problematica sui sti 2 S.O.
Quindi concordo il prossimo cell sarà con uno di questi due sistemi.
si..è incredibile il successo di iOS...'' articolo seguente scrive che...:
>> ios-e-il-terzo-sistema-operativo-piu-usato-sul web <<clicca>> (http://www.cwi.it/news/2010/09/03/ios-e-il-terzo-sistema-operativo-piu-usato-sul-web/)
non mi pare quasi vero a crederci:eek: è la realtà!!
questo è il 3d ufficiale del cfw che uso io: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/174902-iphonekiller-by-xcape/page__p__1465209__hl__killer__fromsearch__1#entry1465209
nello stesso forum sono presenti anche altri cfw con caratteristiche diverse, magari si potrebbe postere le proprie opinioni sulle varie versioni se si ha voglia di provare!! :D
e questa è la guida: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/174386-come-flashare-un-cooked-firmware/
è molto semplice!!! ;)
l'unico problema potrebbe essere che il jaf non vi visualizza il nostro modello di cell... in quel caso basta scaricarsi il file .ini aggiornato (googlando un pò si trova senza problemi!! ) fidatevi io non tornerei più indietro!!!! :D
si..è incredibile il successo di iOS...'' articolo seguente scrive che...:
>> ios-e-il-terzo-sistema-operativo-piu-usato-sul web <<clicca>> (http://www.cwi.it/news/2010/09/03/ios-e-il-terzo-sistema-operativo-piu-usato-sul-web/)
non mi pare quasi vero a crederci:eek: è la realtà!!
A me non pare così strano visto la vendita di iphone nel modo...poi l'articolo però dice una cosa che è discutibile:
“E’ qualcosa di cui tenere conto quando un sistema operativo mobile sorpassa qualcosa che è in giro praticamente da sempre”
1) non poi parlare di nuovo S.O. in quanto iOS altro non è che una versione di MacOS semplificata, quindi il kernel è lo stesso e da che so il MacOS non è certo nato ieri ma nel 1984 (Linux è nato nel 1991).
2) Linux su mobile è stato adottato molto recentemente, e la sua diffusione è appena iniziata grazie ad Android, che è arrivato dopo iOS
3) il computo del "sorpasso" è relativo a tutti gli xOS non solo quelli mobili.
4) a sfalsare certi dati ci si mettono anche alcuni telefoni che iOS non sono ma che nel loro UserAgent (una specie di "biglietto da visita") riportano Applekit/Safari in quanto adottano quel browser pur avendo un S.O. differente (Linux piuttosto che proprietario) come alcuni HTC
La cosa che mi stupisce invece è che di Symbian non c'è menzione alcuna in classifica, come se ormai fosse una "bestia rara"...il che è strano visto la diffusione di dispositivi Nokia (anche se ovviamente non tutti Symbian).
questo è il 3d ufficiale del cfw che uso io: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/174902-iphonekiller-by-xcape/page__p__1465209__hl__killer__fromsearch__1#entry1465209
nello stesso forum sono presenti anche altri cfw con caratteristiche diverse, magari si potrebbe postere le proprie opinioni sulle varie versioni se si ha voglia di provare!! :D
e questa è la guida: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/174386-come-flashare-un-cooked-firmware/
è molto semplice!!! ;)
l'unico problema potrebbe essere che il jaf non vi visualizza il nostro modello di cell... in quel caso basta scaricarsi il file .ini aggiornato (googlando un pò si trova senza problemi!! ) fidatevi io non tornerei più indietro!!!! :D
Googolando ho letto che ci sono alcune incompatibilità con dei software: non funzionano o funzionano male (lo stesso OVI Store), è vero?
Inoltre mi chiedevo se aggiornando i firmware con uno cooked non mi si cancellassero tutti i software aggiuntivi che ci ho messo io e che uso?
Ecco giusto per concludere il discorso su Symbian:
http://www.hwfiles.it/news/symbian-un-altro-passo-verso-la-fine-o-l-inizio-della-riscossa_34353.html
si ovi store da problemi anche a me... per quanto riguarda le app, sarebbe consigliato di formattare tutto prima di aggiornare... quindi dovresti rimetterle... ma ne vale decisamente la pena!!! :D
lollapalooza
10-11-2010, 09:54
poi l'articolo però dice una cosa che è discutibile:
“E’ qualcosa di cui tenere conto quando un sistema operativo mobile sorpassa qualcosa che è in giro praticamente da sempre”
...
La cosa che mi stupisce invece è che di Symbian non c'è menzione alcuna in classifica, come se ormai fosse una "bestia rara"...il che è strano visto la diffusione di dispositivi Nokia (anche se ovviamente non tutti Symbian).
La questione è che devi contestualizzare.
La frase non è discutibile (IMHO), perché è vero che Symbian c'è praticamente da sempre, ed è anche vero che l'OS di iPhone c'è da poco... nel mondo mobile.
E si parlava di mondo mobile, quindi la frase ha senso.
Stessa cosa per la seconda frase.
Nel mondo mobile Symbian non è presente in nessuna classifica perché il 90% (a spanne) chi ha iPhone o Android usa il telefono anche su internet (tra app e browser), mentre di chi ha Symbian penso che lo usi su internet meno del 5-10%, ecco perché viene trascurato.
La questione è che devi contestualizzare.
La frase non è discutibile (IMHO), perché è vero che Symbian c'è praticamente da sempre, ed è anche vero che l'OS di iPhone c'è da poco... nel mondo mobile.
E si parlava di mondo mobile, quindi la frase ha senso.
Stessa cosa per la seconda frase.
Nel mondo mobile Symbian non è presente in nessuna classifica perché il 90% (a spanne) chi ha iPhone o Android usa il telefono anche su internet (tra app e browser), mentre di chi ha Symbian penso che lo usi su internet meno del 5-10%, ecco perché viene trascurato.
Dire "qualcosa che c'è praticamente da sempre" vuol intendere un mercato che va oltre a quello mobile , che ovviamente è relativamente nuovo, quindi a mio avviso quell'affermazione è volutamente forviante.
Comunque è solo un'opinione, quello che emerge, e che è il dato importante, è come iOS ha in poco tempo sbaragliato la concorrenza e l'unico vero concorrente è Android, mentre Symbian ha già un piede nella fossa.
lollapalooza
10-11-2010, 10:14
Comunque è solo un'opinione, quello che emerge, e che è il dato importante, è come iOS ha in poco tempo sbaragliato la concorrenza e l'unico vero concorrente è Android, mentre Symbian ha già un piede nella fossa.
Su questo siamo d'accordo :)
Anche se iOS ultimamente sta avendo un lieve calo.
michelecali
10-11-2010, 11:39
Dire "qualcosa che c'è praticamente da sempre" vuol intendere un mercato che va oltre a quello mobile , che ovviamente è relativamente nuovo, quindi a mio avviso quell'affermazione è volutamente forviante.
si si..i confronti sono stati fatti con qualunque SO commerciale esistente, mobile e non..!
Per curiosità di conoscere se effettivamente riescono a raccogliere determinati dati per stilare determinate statistiche, mi sono imbattuto ad aprire questo sito :
http://www.ip-adress.com/what_is_my_ip/
min***aaaa....riescono a sapere tutto...persino il modello del telefono usato:eek:
l'unica cosa che se mi connetto con opera mobile mi da come geolocalizzazione sbagliata: "Poland" :D:D:D ...mentre con il browser predefinito di nokia, milano :)
ps..per chi è interessato è in giro OperaMobile 10.1 beta 2
l'ho installato e ho notato subito lo scrolling migliorato di gran lunga, stabile e preciso anche con il turbo attivo! ;) Ed è ancora una beta 2 :)
michelecali
10-11-2010, 13:35
è molto semplice!!! ;)
ok..grazie :)
ho dato una lettura veloce...presumo che il migliore sia l'ultima versione cfw 2.02.100
penso di installarlo quanto prima...per poi ritornare indietro al fw di tim valevole come garanzia per l'occosiaone dell'assistenza..!:(
ovi non è un problema per me ;) al limite si può accedere direttamente da web
j
Quale software gratuito esite per fare tethering con l'N97?
Cerco un software free e non "di prova 30 giorni"; ho trovato JoikuSpot Light, qualcuno ha un suggerimento migliore?
michelecali
19-11-2010, 17:30
Quale software gratuito esite per fare tethering con l'N97?
Cerco un software free e non "di prova 30 giorni"; ho trovato JoikuSpot Light, qualcuno ha un suggerimento migliore?
mi è arrivata questa email, se ho capito bene l'inglish, forse può andare bene al caso tuo :D
riporto tutto:
JOIKUSPOT PREMIUM HAPPY HOUR, 1 EUR
HAPPY HOUR today 21-22PM Finland time, when the just released JoikuSpot Premium 3.1 beating USB dongles in internet speed is handed out for a single 1 Eur.
You can also use your phone browser to make the purchase. Simply go to www.joikuspot.com with your phone browser, purchase, download and install directly to your phone. EASY!
If you want the FREE LIMITED edition (open hotspot version), take your phone browser to www.joiku.com and download the Light Ed to your phone with no hassle!
3.1 Ed supports Nokia and Sony Ericsson S60 phones and new Nokia Symbian phones N8, E7, C7 and C6-01
Happy Hour also extends to N900 version (1.22), which is also equipped with Eur 1 price tag during the promo
To get the benefit, surf to www.joikuspot.com during the Happy Hour.
Warmest regards, Joiku
ciao
Qualcuno ha provato ad utilizzare uno dei coocked firmware prima elencati?
Quali impressioni avete avuto rispetto al firmware originale?
Qualcuno ha provato ad utilizzare uno dei coocked firmware prima elencati?
Quali impressioni avete avuto rispetto al firmware originale?
come già detto la prima sensazione in assoluto è la reattività che aumenta in modo esponenziale! poi ci sono i vari miglioramenti grafici che possono piacere o meno... molti cfw arrivano con già molte app preinstallate, alcune molto utili!!!
.:Sephiroth:.
13-12-2010, 12:08
ragazzi ho comprato da alcuni giorni un n97 mini però vorrei effettuare l'aggiornamento software.
Come devo fare? quale software devo utilizzare? rischio di perdere i dati salvati?
grazie
lollapalooza
13-12-2010, 13:02
Nokia Ovi Suite.
Perdi tutti i dati (potresti fare un backup prima).
Buondì,
l'N97 della moglie, e' fermo al firmware 21.0.045
Avendo letto piu' volte che i nuovi firmware aggiungevano poco o nulla, non ho fatto gli aggiornamenti.
Dato che il telefono ogni tanto si impalla e ha come sempre una cattiva ricezione, non e' che aggiornando ci siano delle novita' positive in merito a questi problemi?? O perlomeno, rigirando la domanda, posso aggiornare senza il timore che il nuovo FW introduca qualche bug e di conseguenza qualcosa smetta di funzionare?? (tipo l'email push di nokia messaging)
Grazie!
Buondì,
l'N97 della moglie, e' fermo al firmware 21.0.045
Avendo letto piu' volte che i nuovi firmware aggiungevano poco o nulla, non ho fatto gli aggiornamenti.
Dato che il telefono ogni tanto si impalla e ha come sempre una cattiva ricezione, non e' che aggiornando ci siano delle novita' positive in merito a questi problemi?? O perlomeno, rigirando la domanda, posso aggiornare senza il timore che il nuovo FW introduca qualche bug e di conseguenza qualcosa smetta di funzionare?? (tipo l'email push di nokia messaging)
Grazie!
Ciao,
io ho la versione 22.0.110 e ti posso dire che va abbastanza bene (dopo vari accrgimenti), anche se rispetto alla precedente versione non ci sono particolari miglioramenti.
Per quanto riguarda i riavvii spontanei del cell ogni tanto capitano anche a me, ma solamente se lo spremo molto, io penso che dipenda piu che altro dalla scarsa dotazione di ram che ha questo telefono.
Ho trovato un ottimo compromesso in stabilità lasciando liberi nella memoria C: almeno 26mb.
se per esempio avevo solo 15mb liberi il telefono si riavviava molto piu spesso.
Inoltre per rendere il telefono piu stabile ho tolto dall'home screen le applicazioni che avevano bisogno della connessione, tipo accuweather e facebook.
Ho notato che cosi facendo il telefono diventa molto piu reattivo e stabile, anche se va detto che non avendo i widget online sull'home screen è una grossa limitazione.
E' un telefono che avrebbe delle grandi potenzialità, peccato che l'hardware di cui è dotato è molto scarso e quindi non permette di essere sfruttato al meglio.
Però io con questi accorgimenti ho trovato un buon compromesso.
Per la ricezione confermo che in confronto ad un N70 è molto più scarsa, inoltre non so se anche voi l'avete notato, ma il mio soffre dell'effetto mano in modo esagerato, tanto che spesso se mi trovo in zone con poco campo uso l'auricolare per ovviare al problema.
.....Ho trovato un ottimo compromesso in stabilità lasciando liberi nella memoria C: almeno 26mb.....
Mia moglie ha C: pieno! .... pensavo avesse troppi messaggi e invece no..... li ho cancellati e non e' cambiata una mazza.... Il bello e' che non capisco di cosa e' piena la memoria...
Poi se riuscissi a disinstallare un po' di robaccia, tipo qik, vlingo, boingo, disegno & co. ma da gestione applicazioni non li trovo, dove saranno mai finiti??
Per il resto sappiamo gia' tutto: display bellissimo ma telefono davvero troppo lento, ricezione pessima + notevole effetto mano.... un bel flop di nokia.
Grazie x le info, aggiornero' quando C: avra' un po' di spazio, per ora si rifiuta pure di installare nokia maps da quanto e' pieno.... uffff
Ciao
17-12-2010, 22:50
ragazzi c'è un modo per togliere tutte le finestre dalla schermata iniziale (compresa quella dell'orario con la data e il modo d'uso attivo)? vorrei lasciare visibile solo lo sfondo...
poi altra cosa: come faccio ad impostare il proxy in modo automatico? nella mia università c'è il wifi gratuito ma per poterlo utilizzare è necessario mettere tra le impostazioni del browser il proxy automatico, ma come si fa?! nn ho trovato nessuna opzione...:(
ultima cosa: dove trovo le informazioni sull'utilizzo della memoria?
grazie
1- col firmware nokia non si può... quello che utilizzo attualmente io lo fa di default
2- il proxy non si imposta in automatico in nessun caso che io sappia... per impostarlo, quello relativo alla sola rete universitaria, devi andare in impostazioni->connettività->destinazioni->internet->"nome_rete_wifi"->impostazioni avanzate.
3- se tiriferisci alla ram ci sono dei programmi tipo il task manager di win... però non ricordo i nomi...
EDIT: qualcuno ha provato il nuovo ovi maps??
18-12-2010, 10:52
1- col firmware nokia non si può... quello che utilizzo attualmente io lo fa di default
2- il proxy non si imposta in automatico in nessun caso che io sappia... per impostarlo, quello relativo alla sola rete universitaria, devi andare in impostazioni->connettività->destinazioni->internet->"nome_rete_wifi"->impostazioni avanzate.
3- se tiriferisci alla ram ci sono dei programmi tipo il task manager di win... però non ricordo i nomi...
no nn mi riferivo alla ram ma per sapere quanta memoria disponibile ho per memorizzare i dati
michelecali
18-12-2010, 11:13
la 3.06?? su ovi suite non me la da come aggiornamento!
michelecali
18-12-2010, 11:14
no nn mi riferivo alla ram ma per sapere quanta memoria disponibile ho per memorizzare i dati
sempicemente con "Gestione File" lo trovi: Menù -> Applicazioni -> Ufficio
la 3.06?? su ovi suite non me la da come aggiornamento!
si esatto, io ho scaricato quella presente su ovi labs... ma non so se sia quella stabile... perchè a me a random da problemi... :muro:
lollapalooza
18-12-2010, 13:30
Da Ovi Labs è beta.
michelecali
18-12-2010, 20:43
si esatto, io ho scaricato quella presente su ovi labs... ma non so se sia quella stabile... perchè a me a random da problemi... :muro:
ho scaricato e installato...devo solo trovare il tempo di buttare giù la nuova mappa italia da 294MB:eek:
ps. sembra che ci siano diversi file di installazione (o sono solo istruzioni:confused: non l'ho capito bene)
comunque l'ho preso da questa pagina di betalabs (http://betalabs.nokia.com/apps/ovi-maps-306/download_and_installation?all=1) dice che è la versione stabile!
pure io ho scaricato da quella pag...
comodissima la funzione per scaricare le mappe via wifi direttamente col cell!!! :eek: :eek:
provato un attimo ieri sera che c'era il cielo coperto e le indicazioni arrivavano abbastanza in ritardo... :stordita:
michelecali
19-12-2010, 14:14
non avevo dubbi.. per mer rimane ottima la navigazione a piedi (senza correre :stordita:).
quella in auto lo già scartata da tempo...gli sviluppatori penso che non tengano più conto della palla al piede di N97 (troppo lento) :asd: ma si basano sui nuovi nokia N8,c6, etc...esendo più veloci riescono a eleborare in tempo reale la navigazione...oramai con N97 se devo navigare in auto uso un altro navigatore (sygic10 ancora va bene)
comunque mi miace questa versione ed è molto migliorata nelle sue funzioni :)
michelecali
20-12-2010, 08:05
da mappa se clicco sulla bussola mi mostra questa schermata di avviso:
http://img600.imageshack.us/img600/5899/scr000008r.jpg
ma non ho capito cosa sia...ho provato a girare il cell. come dice l'avviso ma non sento nessun suono o vibrazione..:fagiano:
è per calibrare la bussola!! ;)
a me però non lo fa... :stordita:
michelecali
20-12-2010, 08:38
non so se il mio è stato solo un caso, ho provato adesso anziché ruotare il cell. secondo come dice l'avviso, l'ho girato a destra e sinistra (mantenendo il cell orizzontale con display rivolto verso l'alto) e la bussola si è calibrata :stordita: anche se non sento ancora nessun suono o vibra di avviso :(
aStileLibero
22-12-2010, 18:02
salve a tutti,ho avuto modo di provare un Nokia n97 mini e devo dire che globalmente mi è piaciuto!io ho un blackberry storm 9500 e l'unica cosa che rimpiangerei è il sistema touchscreen che trovo molto "comunicativo" e preciso ma assai delicato per via del monitor basculante e infatti ormai mi sta morendo...stavo pensando di passare a questo cellulare...trovato in offerta a 260 euro...so benissimo che questo è il thread dell'N97 liscio ma quello del mini non l'ho trovato e se non ricordo male si assomigliano molto a parte la grandezza del monitor appunto. Volevo chiedervi se avete riscontrato problemi di blocchi del sistema o comunque rallentamenti significativi una volta rodato il cellulare...soppr nell'uso degli sms...il mio BB ormai per mandare un sms c'impiega anni e non mi permette di salvare gli sms nella memoria esterna (qualche sms,soppr della donna,mi piace tenerlo in memoria) e lo trovo molto limitativo per l'uso che ne farei...non ha nemmeno il wi-fi e vorrei chiedervi se vi trovate bene col vostro nokia navigando in rete...se è abbastanza fluido e se ogni tanto s'impunta?? poi vorrei vederci chiaro per quanto riguarda le funzionalità GPS...non voglio stressarvi ulteriormente e se magari conoscete qualche sito dove spiegano queste cose potete anche linkarmelo...grazie in anticipo e spero possiate aiutarmi perchè non vorrei lanciarlo dalla finestra il BB...vorrei semplicemente cambiarlo pacificamente ma appunto volevo vederci più chiaro visto che non me ne intendo molto!
un saluto e grazie ancora
Michele
lollapalooza
22-12-2010, 18:28
Se il mini è come il normale...
La navigazione fa abbastanza schifo (sia come browser che come configurazione delle varie impostazioni).
La tastiera su schermo è inutilizzabile.
Il GPS non prende quasi mai.
Vuoi sapere altro?
aStileLibero
22-12-2010, 19:09
ho appena visitato il sito nokia e a quanto pare l'N97 liscio non esiste più...a quanto pare è stato "rimpiazzato" dal mini che sul negozio online nokia sta ancora a 400 euro...e la memoria interna è da 8gb...leggendo nel forum ho capito che la lentezza del liscio derivava in parte anche dalla scarsa memoria e infatti OVI maps non è disponibile per il liscio proprio perchè non ha memoria sufficiente a supportarlo...per la navigazione browser...siamo sicuri che non derivi da un problema TUO d'incompatibilità col modem o altro?? la tastiera l'ho provata bene...da schermo è inutilizzabile in orizzontale (ma a che pro dico io?c'è quella fisica per usarla stile qwerty...) mentre in verticale mi è sembrato abbastanza preciso e comodo in quanto UGUALE ad un comune cellulare da usare col T9...l'unica pecca che ho riscontrato è tipica dei symbian..il menù è graficamente bruttino e da sempre quella sensazione di "pesantezza" ad ogni applicazione che si avvia...ma è fisiologico di tutti i nokia penso (ho avuto in passato un N70) ma per 250 euro direi che mi sembra un ottimo terminale...soppr confrontato col nuovo C6 0.0. che a livello di hardware mi sembra veramente inferiore rispetto al mini (non fosse solo per l'ottica zeiss...ma soppr per a qualità costruttiva...lo slide del c6 mi è sembrato un po troppo plasticoso e "ballerino")
Un sauto e grazie ancora dei passaggi
lollapalooza
22-12-2010, 19:24
1) Ovi Maps per l'N97 normale c'è... è il GPS il più delle volte non prende. Basta cercare con Google e troverai centinaia di persone che si lamentano di questo (stessa cosa per la bussola).
2) Il browser fa schifo. Non c'è proprio paragone con un browser di un cellulare moderno (es Iphone o Android): lento, poco intuitivo, macchinoso, ecc. Opera è un po' meglio, ma comunque non ti aspettare chissà che. Quello che dici tu (incompatibilità con il modem) è impossibile, visto che l'N97 il modem ce l'ha interno.
3) Il touch fa schifo. E' di vecchia generazione, di quelli che funzionano a pressione (resistivo)... non è del tipo capacitivo.
4) Symbian è vecchio, l'hardware non è abbastanza potente, e in globale tutto il telefono è lento, persino nel normale utilizzo. Inoltre in molte cose Symbian dell'N97 è un passo (anche due o tre) indietro rispetto a quello dell'N70 (che anche io avevo ed ho ancora). Si devono fare molti più click per trovare le cose (soprattutto per cercare i contatti nella rubrica).
5) La ricezione è pessima. L'N70 è molto meglio. Dove lavoro io la copertura non è granché. Con l'N97 era impossibile telefonare, gli SMS (compreso le notifiche di chi mi aveva cercato) arrivavano molto in ritardo. Per chiamare (con grande difficoltà) dovevo andare a mettermi in un angolo ben preciso del fabbricato ed affacciarmi alla finestra. Con l'N70 parlavo tranquillamente alla mia postazione senza problemi.
Attenzione: tutto quello che ho detto sopra è valido per l'N97.
Non so se il "mini" è migliorato in qualche cosa.
aStileLibero
23-12-2010, 08:33
grazie mille Lollapalooza per il passaggio...in effetti pure io avevo sentito dell'inferiorità notevole dell'N97 liscio appena uscito...soppr se paragonato ad iphone e simili dal momento che il suo prezzo lo rendeva (sulla carta) un diretto concorrente...si è capito subito che era un prezzo ingiustificato per quello che offriva...ovviamente se si dovesse trovare a 200 euro sarebbe un affare anche con questi difetti perchè è pur sempre un cellulare costruito come si deve...MAI che spenderei 400 o più euro per un cellulare (il mio bb l'ho preso usato da un amico a 180 euro...se avessi speso,come lui ha fatto,500 euro per quella cag**a pazzesca avrei veramente scritto un reclamo alla RIM...che pacco di cellulare assurdo...una vera ciofeca...e so che lo storm 2 non è migliorato cosi tanto!)
Il punto è proprio questo...l'N97 MINI è in offerta a 250 euro proprio perchè ormai il suo diretto concorrente dovrebbe essere il C6 0.1 e anche lo 0.0 ma ripeto che a livello costruttivo non sono paragonabili in quanto l'N97 mini è decisamente fatto meglio...dal momento che per quella fascia di prezzo non si trova altro di meglio a meno di non ributtarsi nell'usato (ma è rischioso se non si conosce da dove provvenga il cell...) penso che la questione sia esclusivamente indirizzabile alla convenienza all'acquisto...rapporto qualità\prezzo...e relative alternative per quella fascia di prezzo (escludendo i samsung che PUNTUALMENTE hanno problemi fastidiosissimi che raramente risolvono del tutto...ne ho avuto due sempre su questa fascia di prezzo...diciamo 200 euro...e si sono sempre flippati per qualche cosa!) rimangono i Sony Ericson...che non conosco minimamente! Se qualcuno ha esperienza sull'N97 mini spero che lasci un commento...so che rispetto all'N97 è migliorato ma non so di quanto...a presto e buon natale
Michele
LoneRunner
26-12-2010, 11:57
Mah... dopo post agguerriti spezzo una lancia in favore per questo telefono.
- appena arrivato era inutilizzabile: problemi corretti con hard reset (per togliere le milioni di applicazioni inutili installate) e cambiando MicroSD (incompatibile, di dubbia provenienza, da un mio cassetto).
- la Gui è stata sostituita da SPB Mobile Shell: fantastica e funzionale.
- il browser è stato sostituito da Opera (Mini e Mobile).
- la posta la vedo on-line, con GMail Launcher.
Contro:
- l'antenna è in basso, in una posizione triste: prende poco, te ne fai una ragione.
- non hai un prodotto all'altezza dei concorrenti, ma è cmq un dispositivo che, a differenza di molti, fa' ancora da telefono.
- costa molto per quello che offre.
Aggiungo ancora che, pur facendosi odiare per le note sopra, non riesci a lanciarlo fuori dalla finestra perché ha un audio splendido (sia in chiamata che in riproduzione musicale), ha una fotocamera ottima su tutti i fronti ed esteticamente è davvero gradevole.
Ogni modo, a breve, testerò un firm cocked e Vi terrl informati... :D
michelecali
26-12-2010, 12:25
Mah... dopo post agguerriti spezzo una lancia in favore per questo telefono.
- appena arrivato era inutilizzabile: problemi corretti con hard reset (per togliere le milioni di applicazioni inutili installate) e cambiando MicroSD (incompatibile, di dubbia provenienza, da un mio cassetto).
- la Gui è stata sostituita da SPB Mobile Shell: fantastica e funzionale.
- il browser è stato sostituito da Opera (Mini e Mobile).
- la posta la vedo on-line, con GMail Launcher.
Contro:
- l'antenna è in basso, in una posizione triste: prende poco, te ne fai una ragione.
- non hai un prodotto all'altezza dei concorrenti, ma è cmq un dispositivo che, a differenza di molti, fa' ancora da telefono.
- costa molto per quello che offre.
Aggiungo ancora che, pur facendosi odiare per le note sopra, non riesci a lanciarlo fuori dalla finestra perché ha un audio splendido (sia in chiamata che in riproduzione musicale), ha una fotocamera ottima su tutti i fronti ed esteticamente è davvero gradevole.
Ogni modo, a breve, testerò un firm cocked e Vi terrl informati... :D
..si hai ragione...ma costa ancora troppo :mbe:
ogni tanto è meglio legarlo con il laccetto al polso:D fidati:(
ps1. facci sapere con il cfw ;)
ps2. la bussola, anche se non avverto nessun suono d'avviso, mi funziona benissimo, come descritto nel mio post precedente;)
ps3. a me i sateliti li aggancia in 3-5 secondi, con assisted gps:)
:) AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI:)
LoneRunner
26-12-2010, 15:46
Sì, ho messo anch'io il laccetto con plettro.
Vi tengo informati con il cfw. Anche a me il Gps aggancia subito, cmq.
lollapalooza
26-12-2010, 16:58
ps3. a me i sateliti li aggancia in 3-5 secondi, con assisted gps:)
Eh... ma quello è doping :)
Senza AGPS quanto ci mette?
michelecali
26-12-2010, 22:39
Eh... ma quello è doping :)
Senza AGPS quanto ci mette?
em bhe, è sempre un cellulare col gps integrato ..:D qual'è quel cellulare che fixa subito senza a-gps..!? ;)
comunque:
senza a-gps ci mette quasi 30-40 sec, se sono in movimento (in auto) ci vuole un'ora o forse mai..... conviene fermarsi e attendere fermo per 1 minuto....ma se c'è l'agps, perchè non usarlo per evitare tempi così lunghi?!
lollapalooza
26-12-2010, 23:25
em bhe, è sempre un cellulare col gps integrato ..:D qual'è quel cellulare che fixa subito senza a-gps..!? ;)
comunque:
senza a-gps ci mette quasi 30-40 sec, se sono in movimento (in auto) ci vuole un'ora o forse mai..... conviene fermarsi e attendere fermo per 1 minuto....ma se c'è l'agps, perchè non usarlo per evitare tempi così lunghi?!
Vuoi sapere quale cellulare fixa subito senza A-GPS?
L'Acer Liquid che ho adesso... anche a freddo... tempo 20 secondi massimo e fixa. Solo con GPS, senza nessuna connessione dati.
Anche all'interno, provato fino a 2 o 3 metri dalla finestra più vicina, e anche in mezzo alla stanza se la copertura è leggera (es: in legno).
L'N97 che avevo io in movimento non faceva mai il fix, e da fermo spesso impiegava anche 20 minuti. Per poi perdere il fix quando ricominciavi a muoverti.
Per quando riguarda il motivo di non usare l'A-GPS, per esempio qualcuno potrebbe voler evitare di pagare la connessione dati.
a me il fix è sempre stato un terno al lotto... nel senso che mi è capitato che in movimento e magari col cielo coperto in 2 minuti fixasse... oppure da fermo col sole che spacca le pietre 20 minuti... :mbe:
aStileLibero
27-12-2010, 10:37
in ogni caso il discorso della ricezione per un terminale è sempre molto influenzato dal luogo e dall'orario di utilizzo...dal momento che per triangolare una qualsiasi posizione servono almeno 4 satelliti contemporaneamennte...e dal momento che i satelliti in questione sono ppunto ad uso civile...bisogna avere pazienza e aspettare un segnale decente! anche perchè non penso che uno stia sempre li ad utilizzare il gps...fa prima a collegarsi ad internet e cercarlo via google maps che ti da anche la street view! In ogni caso ho avuto modo di provare un acer liquid e se è vero che fixa subito i satelliti...è anche vero che in mano è scomodissimo da usare in quanto scivoloso e grande...imho
cmq a quanto pare degli amici di famiglia hanno ricevuto l'N97 liscio in omaggio ed essendo accaniti iphone user,al rientro delle vacanze me lo regaleranno...ma ripeto che anche ad un prezzo di 200 euro penso che sia sempre un affare perchè a livello di hardware è fatto benissimo!
lollapalooza
27-12-2010, 11:23
Sarà anche fatto bene per quanto riguarda l'hardware, ma se il software è inutilizzabile, te ne fai ben poco.
E comunque anche l'N97 è grande e scomodo da utilizzare (e da tenere in mano).
michelecali
29-12-2010, 19:59
quando sono in modaqlità mappa e la bussola attiva, quest'ultima smette di funzionare ( e non si riattiva neanche) non appena comincio a muovermi in auto :rolleyes: sarà un bug :O praticamente la mappa viene forzata verso nord :(
Salve a tutti,
siccome non sono più riuscito a trovare informazioni, volevo sapere se fosse in arrivo un nuovo firmware per il nokia n97, non vorrei che fosse già stato abbandonato da mamma nokia :cry: :cry:
lollapalooza
07-02-2011, 08:51
Penso proprio di si...
Già hanno difficoltà anche a rilasciare firmware aggiornati per i nuovi cellulari, figurati se si mettono ad aggiornare l'N97.
Pensa che il firmware nuovo per l'N8 doveva uscire a novembre, l'hanno rinviato almeno 2 o 3 volte, ed ancora non esce... però hanno già detto che, contrariamente a quanto avevano anticipato, l'aggiornamento non conterrà il nuovo browser (e quindi l'N8 si ritrova la stessa schifezza di browser che ha l'N97).
ragazzi.. so che siamo sul 3D dell'N97.. ma lo consigliate come telefono? col senno di poi intendo...
io voglio un cellualre grosso che non scompaia tra le mie manone... ovviamente qwerty... si pianta davvero cosi' tanto? usato lo sto contrattando per 200€ con qualche mese di garanzia.... datemi un consiglio!
lollapalooza
20-03-2011, 10:47
IMHO non ne vale la pena.
E poi con le tue manone non riuscirai ad usare la tastiera...
ThePunisher
20-03-2011, 11:53
ragazzi.. so che siamo sul 3D dell'N97.. ma lo consigliate come telefono? col senno di poi intendo...
io voglio un cellualre grosso che non scompaia tra le mie manone... ovviamente qwerty... si pianta davvero cosi' tanto? usato lo sto contrattando per 200€ con qualche mese di garanzia.... datemi un consiglio!
Da possessore di N97 mini (dove comunque hanno risolto qualcosina) lo sconsiglio! C'è molto ma molto di meglio in giro (e no, non è Nokia).
Da possessore di N97 mini (dove comunque hanno risolto qualcosina) lo sconsiglio! C'è molto ma molto di meglio in giro (e no, non è Nokia).
che peccato.. esteticamente e' cosi' bello!!
io ho bisogno di una qwerty estraibile.. ma su cos vado allora? N900 e' l'unica scelta... e il dramma e' che conosco solo nokia! gli altri non li conosco....:mc:
IL C6 00 secondo voi e' meglio per la ricezione?
non riesco a trovare il 3d ufficiale.. esiste qui sul forum? mi date il link volendo anche in pvt?
michelecali
21-03-2011, 10:37
non riesco a trovare il 3d ufficiale.. esiste qui sul forum? mi date il link volendo anche in pvt?
dalle mie info ti posso dire che i cellulari della nokia successori a N97 ed anche al mini, sono migliorati notevolmente (C6-C7-N8 e penso anche in neo uscente E7 con querty fisica)..però ci sono anche notizie di Nokia per quanto rigurda il SO che passeranno a Microsoft con WP7 su cellulari marchiati Nokia e dicono che Symbian verrà soppiantato in meno di 2 anni da microsoft :eek:
l'adozione di SO microsoft su cellulari nokia è ufficiale come anche il pregressivo abbandono a symbian... Mahhhhh! quindi fatevi i vostri conti ;)
per quanto riguarda la ricezione non ho avuto modo di testarlo per bene, ma ti posso assicurare che il c6-00 (quello con la tastiera qwerty) si pianta esattamente come l'n97. unica cosa in meglio rispetto all'n97 è che ha piu memoria interna c:.
io dopo la mia esperianza in nokia non troppo positiva non lo consiglio, ho provato terminali da 199euro ovviamente non symbian che sono un altro pianeta rispetto al n97. basta cercare un po' in giro. ;)
michelecali
22-03-2011, 11:11
per i pochi come me ad utilizzare ancora questo cell. :D informo che è disponibile il nuovo Opera Mobile 11 (http://m.opera.com/).
L'ho installato e provando decisamente meglio.. :)
grazie per la dritta!! ;)
quanto prima lo provo!!
io dopo la mia esperianza in nokia non troppo positiva non lo consiglio, ho provato terminali da 199euro ovviamente non symbian che sono un altro pianeta rispetto al n97. basta cercare un po' in giro. ;)
Con tastiera qwerty, sistema operativo non proprietario e fotocamera allo stesso livello dell'n97? A meno di 200€?
Ho i miei dubbi sai...
Con tastiera qwerty, sistema operativo non proprietario e fotocamera allo stesso livello dell'n97? A meno di 200€?
Ho i miei dubbi sai...
Su questo hai ragione, ovviamente mi sono dimenticato di dire che a quella cifra si trova senza qwerty ma con un ottimo capacitivo (quindi la tastiera fisica non è piu fondamentale) e con fotocamera da 3 megapixel.
Io ho ancora l'N97 ma ho provato per bene un terminale da 199euro e ti posso assicurare che la fluidità d'uso la mancanza di riavvii spontanei e rogne varie ti fanno dimenticare di non avere una fotocamera ottima.
Effettivamente l'unica cosa che fa discretamente questo telefono sono solo le foto. Anche se sul discorso foto ce ne sarebbero da dire alcune, gli aloni che spesso compaiono col flash che rovinano gli scatti capitano ed anche spesso. E ancora non ho capito se si tratta di un discorso di polvere, perchè con la lente pulita facendo piu foto di notte a volte l'alone c'è ed a volte no. (ed a me hanno gia sostituito il vetrino e lo sportellino in garanzia)
Diciamo la verità allora, un terminale che costava 600 euro, come hanno fatto a progettarlo con una posizione cosi disgraziata del flash?
Per tutto il resto un cellulare di fascia media come quello da me provato funziona molto meglio di questo n97.
Dopo esserci gia passato, ed aver sborsato 600euro non posso consigliare questo terminale o suoi simili, perchè la fotocamera se il telefono non gira decentemente passa in secondo piano.
Su questo hai ragione, ovviamente mi sono dimenticato di dire che a quella cifra si trova senza qwerty ma con un ottimo capacitivo (quindi la tastiera fisica non è piu fondamentale) e con fotocamera da 3 megapixel.
Io ho ancora l'N97 ma ho provato per bene un terminale da 199euro e ti posso assicurare che la fluidità d'uso la mancanza di riavvii spontanei e rogne varie ti fanno dimenticare di non avere una fotocamera ottima.
Effettivamente l'unica cosa che fa discretamente questo telefono sono solo le foto. Anche se sul discorso foto ce ne sarebbero da dire alcune, gli aloni che spesso compaiono col flash che rovinano gli scatti capitano ed anche spesso. E ancora non ho capito se si tratta di un discorso di polvere, perchè con la lente pulita facendo piu foto di notte a volte l'alone c'è ed a volte no. (ed a me hanno gia sostituito il vetrino e lo sportellino in garanzia)
Diciamo la verità allora, un terminale che costava 600 euro, come hanno fatto a progettarlo con una posizione cosi disgraziata del flash?
Per tutto il resto un cellulare di fascia media come quello da me provato funziona molto meglio di questo n97.
Dopo esserci gia passato, ed aver sborsato 600euro non posso consigliare questo terminale o suoi simili, perchè la fotocamera se il telefono non gira decentemente passa in secondo piano.
Io ho il mini, non so se cambia qualcosa rispetto a quello classico. In ogni caso posto quello che ho scritto in PM a caver, che mi aveva chiesto come mi trovato col cellulare (tra l'altro caro caver almeno un grazie per aver perso tempo a risponderti sarebbe stato gradito...bah :rolleyes: )
Onestamente il problema più grosso è la lentezza se confrontato con i cellulari di ultima generazione. E il touch screen resistivo. Del resto è modello di 3 anni fa...
Niente di traumatico eh, c'è solo quel leggeto delay quando apri i menù e le foto, e quando li scorri non sono fluidissimi. Però rimane comunque utilizzabilissimo.
Altri difetti il browser predefinito che è scandaloso, per fortuna c'è opera mobile che lo può rimpiazzare ed è uno dei migliori davvero velocissimo anche sull'N97.
Impiantamenti e riavvii da quando ce l'ho (1 anno) mi saranno capitati t'ho 5-6 volte.
Per la ricezione sinceramente non so dirti, ho wind ed effettivamente alcune volte fa un po' schifo.(per navigare, per telefonare mai avuto problemi)
Ma penso dipenda più dall'operatore che dal telefono.Infatti anche adesso che ho il wave s8500 la situazione non è cambiata.
Ha di bello la tastiera qwerty che è fenomenale. In particolare l'impugnatura, ci chattavo dal letto a pancia in su senza affaticarmi minimamente, comodissimo XD
(adesso con il wave dopo 2 minuti mi formicolano le braccia)
Rimpiango anche la fotocamera che video a parte da la merda al samsung.
Il wifi idem riuscivo a navigare in zone della casa dove adesso non prende.
Poi il symbian ha molti programmi installabili. Forse l'N900 pecca in questo...ha le applicazioni per chattare su facebook messenger e tutto quello che vuoi? Perchè una qwerty torna davvero utile in quelle situazioni, a meno che non mandi 800 messaggi al giorno..
Comunque per concludere: i limiti principali stanno nell'età del telefono: è un po' lento, la grafica del symbian è vetusta, lo schermo piccolo. L'ho cambiato per questi motivi. Chi lo prende deve mettere in prevetivo un po' di pazienza quando lo usa.
Aggiungo che ormai l'usato perfetto è valutato sui 120-140€ massimo. Secondo me per quel prezzo non è proprio da buttare via. Ovviamente dipende da cosa ci si deve fare. Se si cerca la combo qwerty + fotocamera ottima alternative decenti non ce ne sono...
Se si è disposti a sacrificare quelle due cose allora si...si apre un mondo
trottolino1970
03-05-2011, 09:00
da qualche giorno ho grossi problemi con skype. si disconnette sempre. Per caso avete lo stesso problema voi?
raffaele1978
07-05-2011, 20:45
Ragazzi, ho un problema: il cell va in tilt, la tastiera non funziona correttamente e se premo 5 mi digita 4, se schiaccio il tasto per ricevere da occupato, e cosi via....:mbe: :muro:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
trottolino1970
07-05-2011, 22:01
Ragazzi, ho un problema: il cell va in tilt, la tastiera non funziona correttamente e se premo 5 mi digita 4, se schiaccio il tasto per ricevere da occupato, e cosi via....:mbe: :muro:
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!
hai già provato hard reset?
raffaele1978
08-05-2011, 12:59
hai già provato hard reset?
No, non ancora. Perderei tutto il contenuto del cell, sms compresi, se non faccio il backup?
trottolino1970
08-05-2011, 14:38
No, non ancora. Perderei tutto il contenuto del cell, sms compresi, se non faccio il backup?
ovvio prima backup poi hardreset
visibile
09-05-2011, 18:11
Ciao
Dovrei sostituire il touch screen di un nokia n97, ora vi pongo una domanda: Quale cacciavite torx comprare?
Quale ci va il 5 o il 6?
esiste un programma per cambiare la potenza di trasmissione FM del N97 ?
strangedays
13-07-2013, 16:21
ahimè mi sono ritrovato con questo cellulare ereditato da una persona qualcuno perfavore sa dirmi come impostare l'aggiornamento automatico alla mail che andra' messa sottoforma di widget? vorrei che l'aggiornasse ogni tot minuti ma non trovo proprio il menu'.. dove sta? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.