PDA

View Full Version : Nokia N97 [Thread Ufficiale]

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Itachi
27-03-2009, 14:50
ma almeno le leggi le mie spiegazioni?

faccio economia,qualcosa la so

nn è una questione di touchscreen ne di cellulari innovativi

è una questione di fascie di vendita

l'n97 è prodotto destinato solo x pochi
nn ha certo il mercato che puo avere un 5800

e tra gli esempi che hai dato,ti ripeto,nn ci sono cellulari di quella fascia

tranne l'n95 ,che come hai detto tu stesso,dopo piu di 2 anni sta a meta del prezzo

cavolo,ma basta fare 2+2
tu stesso hai detto che l'n95 sta a meta dopo 2 anni
spiegami e dammi una valida motivazione del perchè l'n97 dovrebbe andarci dopo 4 mesi

visto che se costa 699,400 è praticamente poco piu della meta

e i prezzi scendono pian piano,nn di certo di un terzo e della meta nel giro di pochi mesi

per sempio,prima hai detto che l'n96 nn è un esempio

sbagliato
nn è che un prodotto nn lo compra nessuno allora nn abbassano il prezzo,nn funziona cosi
l'n97 e nl'96 fanno parte della stessa fascia,e possono avere risultati di vendita totalmente differenti,ma i prezzi saranno gli stessi

tra l'altro nn è nemmeno vero che l'n96 nn scende
come ogni altro terminale di quella fascia è sceso(anche se nn capisco perchè ti ostini a dire il contrario) di prezzo dopo 1 anno circa di vendita (che guaradcaso corrisponde alla stima che avevo fatto)
se vai i nn qualunque negozi si trova gia sui 500 invece dei 650 dell'uscita(e anhe i prezzi guaradcaso coincidono)

jined
27-03-2009, 15:11
ma almeno le leggi le mie spiegazioni?

No perchè fanno acqua.

N97 segue lo stesso percorso di prezzo, distribuzione e fascia dell'Omnia della Samsung. Prezzo iniziale quasi 700 euro, dopo 4 mesi a 400.

Non è tecnologicamente così innovativo come cellulari in arrivo in HD, e non terrà a lungo il prezzo di un PC portatile, si posizionerà entro pochi mesi nella fascia di un buon smartphone.

saluti.

waveloom
27-03-2009, 15:19
è una questione di fascie di vendita

l'n97 è prodotto destinato solo x pochi
nn ha certo il mercato che puo avere un 5800

Ma di che parli? La Canon 5D, è nella fascia professionale, costava 3000 euro appena uscita, è scesa a 2000 nell'arco di 6 mesi.

Mo che non è la fascia di mercato, per avere ragione a che ti attacchi? Alla tipologia di prodotto? :rotfl:

Tutti gli smartphone nel giro di pochi mesi subiscono un crollo di prezzo, salvo mosche bianche.. tipo IPhone, ma la Apple ha un suo mercato ed è un discorso a parte.

robox88
27-03-2009, 16:15
se posso dire la mia quello che dice itachi è vero..le leggi del mercato sono quelle e non si possono mica discutere...il problema è che entrano in gioco altri fattori tra i quali, l'uscita nel mercato di altri telefoni in competizione con l'N97, l'uscita di modelli da parte di nokia stessa di modelli migliori, e visto che non può vendere un telefono mille euro dovrà per forza di cose abbassare il prezzo dell'N97 per posizionare più su il modello nuovo.

per quanto riguarda l'omnia secondo me è sceso parecchio perchè non aveva niente in più di tantissimi altri telefoni perciò visto che c'era molta competizione nelle fasce di prezzo addirittura minori sono stati costretti ad abbassare...

TheDarkAngel
27-03-2009, 16:33
per quanto riguarda l'omnia secondo me è sceso parecchio perchè non aveva niente in più di tantissimi altri telefoni perciò visto che c'era molta competizione nelle fasce di prezzo addirittura minori sono stati costretti ad abbassare...

invece l'n97 sembrerebbe portare significative novità al panorama smartphone infatti aggiungerà... mhhh.. emh... cosa aggiungerà :mbe: ?

Itachi
27-03-2009, 17:41
ragazzi..io piu di que nn so che dirvi

o poi fate voi...aspettate pure se volete,ma come ho detto si abbassera al massimo sui 500 tra un annetto
che in 4 mesi vada da 700 a 400 vi giuro in anni che seguo le uscite degli N90 serie nn è mai successo
e l'n97 nn fa differenza

le mie nn sono riflessioni,sono medie calcolate su uguali precedenti
ogni tipologia di prodotto ha un percorso di prezzo differente da tutti gli altri
ci sono migliaia di cose che fanno alzare/abbassare un prezzo

e l'unico modo per prevedere queste variazioni,e fare calcoli su tipi di prodotti simili della stessa marca

il punto è che a me mi sembra che voi parliate senza sapere come funziona
ogni azienda funziona da se
la concorrenza è una cosa,ma di certo nn sono i concorrenti a decidere i prezzi

ti faccio un esempio
tu vendi limonata a 1 euro a bicchiere spendendo 80 centesimi x farla
guadagni 20 centesimi
e il tuo vicino lo stesso
poi in seguito il tuo vicino trova un modo x farle a 40 centesimi
e le vende giustamente a 60 x fare concorrenza

tu che fai se nn sai come ha fatto?
che fai? le vendi pure tu a 60 spendendo 80 x farle?
vai in bacarotta,pure se ne vendi il doppio di lui

i clienti nn c'entrano nulla
la concorrenza nn c'entra nulla
e i prodotti simili di altre marche nn c'entrano nulla
è ovvio che se l'avversario vende a meno,tu devi trovare un modo x raggiungerlo

ma il punto è che questo nn vuol dire che automaticamente lui fa 50 tu abbsassi a 50

e la nokia,da come si è comportata con gli altri serie n90 si è capito che prima di un annetto nn riesce ad abbassare i costi di produzione piu di tanto

robox88
27-03-2009, 20:04
ragazzi..io piu di que nn so che dirvi

o poi fate voi...aspettate pure se volete,ma come ho detto si abbassera al massimo sui 500 tra un annetto
che in 4 mesi vada da 700 a 400 vi giuro in anni che seguo le uscite degli N90 serie nn è mai successo
e l'n97 nn fa differenza

le mie nn sono riflessioni,sono medie calcolate su uguali precedenti
ogni tipologia di prodotto ha un percorso di prezzo differente da tutti gli altri
ci sono migliaia di cose che fanno alzare/abbassare un prezzo

e l'unico modo per prevedere queste variazioni,e fare calcoli su tipi di prodotti simili della stessa marca

il punto è che a me mi sembra che voi parliate senza sapere come funziona
ogni azienda funziona da se
la concorrenza è una cosa,ma di certo nn sono i concorrenti a decidere i prezzi

ti faccio un esempio
tu vendi limonata a 1 euro a bicchiere spendendo 80 centesimi x farla
guadagni 20 centesimi
e il tuo vicino lo stesso
poi in seguito il tuo vicino trova un modo x farle a 40 centesimi
e le vende giustamente a 60 x fare concorrenza

tu che fai se nn sai come ha fatto?
che fai? le vendi pure tu a 60 spendendo 80 x farle?
vai in bacarotta,pure se ne vendi il doppio di lui

i clienti nn c'entrano nulla
la concorrenza nn c'entra nulla
e i prodotti simili di altre marche nn c'entrano nulla
è ovvio che se l'avversario vende a meno,tu devi trovare un modo x raggiungerlo

ma il punto è che questo nn vuol dire che automaticamente lui fa 50 tu abbsassi a 50

e la nokia,da come si è comportata con gli altri serie n90 si è capito che prima di un annetto nn riesce ad abbassare i costi di produzione piu di tanto

adesso non esageriamo..non puoi dire che la concorrenza non centra nulla...poi un conto è vendere a prezzi rasenti il guadagno un altro conto è vendere a prezzi in cui ci guadagni un sacco..in questo modo non è molto difficile abbassare i prezzi senza dover trovare il modo di abbassare i prezzi di produzione..
il tuo esempio della limonata è troppo riduttivo...ma prendendo il tuo stesso esempio: se ci sono 2 chioschi, 1 vende limonata a 3 euro e l'altro pure ma il costo della limonata sarebbe di 20 centesimi e uno vende di più e uno di meno quello che vende meno non ci mette niente ad abbassare un po il prezzo in moda tale da predersi una fetta di clienti che vorrebbe pagare di meno indipendentemente se è più affezzionata a uno o l'altro chiosco...perciò si possono fare battaglia sul prezzo..poi è ovvio che chi ha la sua bella fetta di clienti affezzionati che comunque comprano da lui si guarda bene dal scendere troopo i prezzi..

stesa cosa nokia che ha i suoi clienti affezzionati ed un marchio prestigioso perciò non può far scendere il suo modello di punto o anche "ex-punta" ad un prezzo troppo basso perchè ne risentirebbe la sua fama(nel caso della serie N)

detto questo comunque penso pure io che questo N97 non scenderà oltre i 499 nel giro di un anno e forse alla fine della sua produzione si troverà a 399 o alla fine fine offerte a 349..

barbo83
27-03-2009, 22:20
Ragionare sull'economia pensando di essere manager è infantile....
Mi piacerebbe tanto sapere in base a quali teorie economiche si calcola che dopo 4 mesi dal lancio il prodotto verrà venduto a 400 euro tondi tondi senza nemmeno sapere ancora il reale prezzo di lancio. Hai fatto per caso una un'analisi ABC? Oppure una break even analysis? Sarei curioso di analizzare qualche dato in possesso ai soli top manager Nokia............:rolleyes:

Per ciò che concerne le regole del mercato:

- i prodotti di nicchia, o superiori, sono soggetti a regole economiche particolari (vedi es. la curva di domanda che risulta essere inelastica e che reagisce diversamente agli stimoli di prezzo e di domanda) e soprattutto i prodotti tecnologici che sono soggetti al repentino "deperimento innovativo".

- Le politiche di costo variano da azienda ad azienda (guardare la svalutazione praticamente nulla dei prodotti htc e non solo di quelli apple).
Scelte diverse di mercato che sono prese dopo la valutazione di una innumerevole quantità di opzioni. Non si può dire che Nokia sbaglia o che Htc ha ragione ad applicare certe scelte.
Per noi poveri clienti è impossibile capire ed anticipare quali saranno le strategie Nokia... Possiamo tirare ad indovinare e qualche volta prenderci.... ;)
Può darsi anche che a 4 mesi dall'uscita l'n97 costerà 400,00 euro però stare qui a sparare cifre insensate mi sembra assurdo; come è assurdo già dare vincitore un modello su un'altro ancora prima che siano state rilasciate le caratteristiche ufficiali e che i prodotti siano stati testati.

dariox am2
28-03-2009, 01:09
ma si parla di n97 o di leggi di mercato?:confused:

jined
28-03-2009, 09:01
Mi piacerebbe tanto sapere in base a quali teorie economiche si calcola che dopo 4 mesi dal lancio il prodotto verrà venduto a 400 euro tondi tondi senza nemmeno sapere ancora il reale prezzo di lancio.

Che ne dici della "teoria" che l'N97 è praticamente identico al Nokia XpressMusic 5800, stesso sistema operativo, stesse funzioni, stessa dotazioni, stessa cpu, stessa ottica fotografica a bottone (con due megapixel interpolati in più), stessi due leddini a mo di flash, stesso touchscreen (ok invece della tastiera virtuale c'è la tastiera reale.. una rivoluzione!) stessa capacità di memoria, compatibilità con gli stessi software, stessi protocolli di rete, stesso protocollo wireless, stesso adattatore gps, stessa circuiteria musicale...

Ecco, il 5800 express music è uscito a 479 euro, e dopo 4 mesi, ora si trova a 280.

Il rapporto prezzo sarà lo stesso dell'N97.

E non cominciamo a fantasticare su dual core, quad core, o venti cores.. i video parlano chiaro, i tempi di risposta sono gli stessi del 5800 che già posseggo e tra l'altro ha un firmware oramai ben stabilizzato.. contro quello di un N97 che richiederà diversi mesi prima di diventarlo...

Quello che si sa ufficialmente, è che montera un ARM11 a 369mhz (esattamente quello del 5800), e per quanto ne sappiamo potrebbe benissimo montare persino lo stesso omap, con due semplici modifiche a livello 2, ovvero un kit camera di seconda generazione e un adattatore tastiera, fissato sul flex del touchscreen...

quindi..

Non vedo rivoluzioni e innovazioni tecnologiche tali da giustificare un picco di prezzo che si protrarrà nel tempo, specie al ritmo di competizione di oggi, che ogni anno aumenta..

Vorrei ricordare che tutte le case di produzione di cellulari del mondo, presentano approssimativamente 200 nuovi terminali l'anno, e questo riguarda tutte le fasce.

E' quasi un nuovo modello al giorno!

barbo83
28-03-2009, 09:49
Il mio non era un discorso che interessava cosa n97 porta di innovativo o no.
Parlavo delle regole e le leggi di mercato e confrontavo le varie politiche di prezzo delle case produttrici.
Non ti sei mai chiesto perchè HTC non abbassa i prezzi dei suoi palmari nonostante nuove uscite non portino a innovazioni tecnologiche?

Secondo il tuo ragionamento i nuovi diamond e pro dovrebbero svalutarsi in un mese visto che oltre all'ampliamento dello schermo non offrono praticamente nulla di diverso a livello hw (stessa piattaforma Qualcomm, stessa ram, stessa rom........). Eppure sono convinto che per le politiche di prezzo di casa HTC i prezzi rimarranno costanti per un buon periodo di tempo.

C'è inoltre da sottolineare che se si è affermato che n97 sarà il prodotto bandiera di nokia per il 2009 e che, secondo loro, sarà il terminale più potente (io ne dubito ma non credo proprio monterà l'ARM11 a 369mhz), qualcosa a livello hw di diverso dal 5800 ci sarà sicuramente.

Son sempre del parere che i prodotti vanno prima testati e poi è possibile fare le valutazioni del caso. Forse n97 sarà un flop pazzesco, forse no.... Per ora parliamo di pura aria fritta e tutte le supposizioni di prezzo sono anch'esse pura aria fritta.

jined
28-03-2009, 10:11
Il mio non era un discorso che interessava cosa n97 porta di innovativo o no.
Parlavo delle regole e le leggi di mercato e confrontavo le varie politiche di prezzo delle case produttrici.
Non ti sei mai chiesto perchè HTC non abbassa i prezzi dei suoi palmari nonostante nuove uscite non portino a innovazioni tecnologiche?

Secondo il tuo ragionamento i nuovi diamond e pro dovrebbero svalutarsi in un mese visto che oltre all'ampliamento dello schermo non offrono praticamente nulla di diverso a livello hw (stessa piattaforma Qualcomm, stessa ram, stessa rom........). Eppure sono convinto che per le politiche di prezzo di casa HTC i prezzi rimarranno costanti per un buon periodo di tempo.

C'è inoltre da sottolineare che se si è affermato che n97 sarà il prodotto bandiera di nokia per il 2009 e che, secondo loro, sarà il terminale più potente (io ne dubito ma non credo proprio monterà l'ARM11 a 369mhz), qualcosa a livello hw di diverso dal 5800 ci sarà sicuramente.

Son sempre del parere che i prodotti vanno prima testati e poi è possibile fare le valutazioni del caso. Forse n97 sarà un flop pazzesco, forse no.... Per ora parliamo di pura aria fritta e tutte le supposizioni di prezzo sono anch'esse pura aria fritta.

Le innovazioni che N97 porterà sono FORTEMENTE legate al prezzo che protrarrà,

attenzione: HTC NON abbassa i prezzi nello stesso lasso di tempo di Nokia, semplicemente perchè i prodotti NON escono con la stessa frequenza e NON ha la stessa fetta di mercato di Nokia, che per altro, è la più ampia.

Ma pero LI ABBASSA anche HTC, basta vedere gli attuali prezzi dei modelli usciti un anno fa.. meno di metà prezzo!

Vogliamo ricordarci il prezzo di uscita del Tytn 2? Era oltre mille euro! E giuro che l'ho visto a 1299 euro nelle vetrine di diversi centri commerciali, ora sta molto meno della metà prezzo, 480 euro.

Per quello che riguarda N97 non porta sostanziali cambiamenti rispetto al 5800... se doveva entrare in competizione con terminali potenti e tenere il picco di 700 o 800 euro, per un anno.. mi dovevi dare alta defizione ad 800x600, 10 megapixel e un ottica almeno a livello dei nuovi samsung, ed un processore nuovo con tanti mhz in più, altri protocolli più avanzati, una dotazione software per vedere il divx e altre cose.

Se mi dai un 5800 con la tastiera e 2mp.. ok mi sta bene, sono il primo a dire che il 5800 è un ottimo terminale, ma a questo punto non puoi permetterti di vendermelo ad un prezzo nominale di oltre 400 euro, altrimenti resta li e me prendo il 5800 a 280 euro.

E' questo il ragionamento che l'utente medio farà, ed è in base a questo ragionamento, che superato il primo periodo "fighetto" che N97 si stabilizzerà, non ci sono dubbi, almeno per quello che mi riguarda e la mia esperienza.

Questo piccolo schema, aiuterà a capire il meccanismo:

Anno 2007

- Nokia N82 / N95 -

prezzo di lancio: 649 euro
*2do mese: 639 euro
*6to mese: 439 euro
*1anno: 299 euro....STABILE!

Anno 2008

- Nokia N78 -

Prezzo di lancio: 379 euro
*1mo mese: 330 euro
*2ndo mese: 270 euro
*3zo mese: 250 euro
*4to mese in poi: 199 euro....STABILE!

- Nokia N85 -

prezzo di lancio: 549
*1mo mese: 500
*2ndo mese: 470 euro
*3zo mese: 400 euro
*4to mese in poi: 370 euro....STABILE!

Anno 2009

- Nokia 5800 xpress music -

Prezzo di lancio 479 euro
*2ndo mese: 370 euro
*3zo mese: 330 euro
*4to mese in poi: 300 euro....STABILE!

Come vedi, la ratio prezzi è la stessa, ma solo il rapporto del tempo è cambiato, un funzione del progresso tecnologico.

Posso aver sbagliato i calcoli di qualche decina di euro, in base le oscillazioni da negozio a negozio, ma il succo è giusto.

robox88
28-03-2009, 11:40
Le innovazioni che N97 porterà sono FORTEMENTE legate al prezzo che protrarrà,

attenzione: HTC NON abbassa i prezzi nello stesso lasso di tempo di Nokia, semplicemente perchè i prodotti NON escono con la stessa frequenza e NON ha la stessa fetta di mercato di Nokia, che per altro, è la più ampia.

Ma pero LI ABBASSA anche HTC, basta vedere gli attuali prezzi dei modelli usciti un anno fa.. meno di metà prezzo!

Vogliamo ricordarci il prezzo di uscita del Tytn 2? Era oltre mille euro! E giuro che l'ho visto a 1299 euro nelle vetrine di diversi centri commerciali, ora sta molto meno della metà prezzo, 480 euro.

:)

Nanimoeru
28-03-2009, 12:14
:)

L'utilizzo del "Ma Però" non è considerato più un errore della lingua italiana dal 2001, certo resta comunque cacofonico, ma non è più considerato errore ;)

barbo83
28-03-2009, 12:17
E' quello che critico io....
Non puoi basare l'ipotetico calo di prezzo facendo una media del calo di altri prodotti ponderata con il tempo... E' sbagliato.
Le politiche di prezzo sono intraprese secondo logiche totalmente differenti.
Si valutano le quantità di pareggio, lo sfruttamento di economie di scala, la suddivisione dei costi per centri etc.... Valutate tutte queste variabili si arriva alla determinazione del prezzo che sicuramente con il raggiungimento di obiettivi aziendali subisce ribassi, i quali non vengono comunque calcolati secondo la tua logica statistica.
Sarò cmq il primo a complimentarmi se la tua analisi risulterà azzeccata. ;)

Sul discorso htc la roadmap 2009 prevede l'uscita di una ventina di terminali nuovi, quindi il loro range di prodotti può essere paragonato a quello Nokia....
Sulla quota di mercato hai pienamente ragione.

Itachi
28-03-2009, 12:31
esatto,io nn capisco come si fa a dire -questo costa cosi quindi questo costera cosi-

o vabbè,in fondo nn è problema nostro
se uno vuole aspetta a vuoto fino 4 mesi sperando che taglino 300 euro di botta faccia pure

io personalmente faro come sempre

aspettero la versione branderizzata che dovrebbe costare un po meno e via

robox88
28-03-2009, 15:15
No perchè fanno acqua.

N97 segue lo stesso percorso di prezzo, distribuzione e fascia dell'Omnia della Samsung. Prezzo iniziale quasi 700 euro, dopo 4 mesi a 400.

ho visto ora il thread dell'omnia e i primi post parlavano di 499 euro in preordine in cui ti regalavano anche xbox 360 arcade?..adesso non sono informatissimo ma dove l'hai visto tu quel prezzo di 700 euro??

jined
28-03-2009, 16:48
ho visto ora il thread dell'omnia e i primi post parlavano di 499 euro in preordine in cui ti regalavano anche xbox 360 arcade?..adesso non sono informatissimo ma dove l'hai visto tu quel prezzo di 700 euro??

Da mediaw****, appena uscito.

699 euro.

robox88
28-03-2009, 17:14

699 euro.

guarda la versione travel pack con l'omnia da 24 gb costava 599 perciò mi sembra strano..se l'hai visto a quel prezzo non sarà stato un prezzo "regolare"..mentre la verione da 8 gb stava sicuramente a 499..

Andry_91
28-03-2009, 17:36

699 euro.

guarda io l'ho acquistato... 8gb da mediaworld per il mese di luglio lo vendevano a 500€ con in regalo la xbox 360...

solo che nn sapevo cos'era sto omnia..
poi quando l'ho scoperto e lo volevo prendere gli doveva arrivare e lo vendevano ancora a 500€ ma senza xbox....
quindi 700€ l'omnia è furto ben organizzato.. dato che l'omnia 24gb travel edition max che è costato è 599. ma subito sceso a 550...
a mio parere chi vuole un bel telefono quello è il meglio apparte touch, mancanza tastiera, e l'uscita proprietaria per la trasmissione dati audio video..
infatti attendo l'n97 per vedere com'è il touch dato che sarebbe l'unica pecca se è di tipo resistivo... cioè mai a livelli di iphone...

cfana82
30-03-2009, 10:19
Io dico anche che per avere un paragone dei prezzi un po' più affidabile bisognerebbe basarsi sulla stessa categoria di venditore (nokia point - brand - altro venditore tipo catena hi-fi es. Mediaworld ecc. - online store).
Ovvio che tra il prezzo di lancio (nokia), quello di brandizzazione (tim-vodafone), quello di larga scala (Mw ecc.) e quello online ci sia un calo.
Inizialmente Nokia si riserva l'esclusiva di vendita nei nokia point e spara alto sul prezzo per sfruttare la novità e l'assenza di concorrenza.
Poi il brand fa calare giustamente il prezzo di qualcosa aggiungendo i propri loghi, qualche funzione e qualche offerta tipo passa a...
Successivamente entrano le grandi catene e gli online store che spesso vendono prodotti no brand EUROPA.. con tutti i rischi che ne derivano in fase di assistenza o aggiornamento fw.
Quindi secondo me è assurdo confrontare il prezzo di un no brand europa venduto online a 6 mesi dall'uscita con un no brand italia venduto in nokia point appena immesso sul mercato. Se guardiamo l'andamento medio dei prezzi nel singolo settore vedremo che il calo è molto più lento e ridotto.

oissela2421972
01-04-2009, 07:08
- 2 mesi e 23 giorni all'uscita!!!!!!

bertux
01-04-2009, 08:32
- 2 mesi e 23 giorni all'uscita!!!!!!

mazza che ansia che mi fai venire cos';)

oissela2421972
01-04-2009, 08:58
:-))

oissela2421972
01-04-2009, 09:00
chiedo scusa, ma non riesco a leggere piu' di 20 pagine di thread per vedere se e' gia' stato trattato l'argomento. Nel caso qualcuno me lo puo' dire.

Avete gia' valutato il confronto fra il Nokia n97 e il samsung omnia i8910 HD?

Non sembra male neanche quest'ultimo! (tranne per la qwerty)

Grazie

zarkon
02-04-2009, 20:16
quoto, anch'io sono indeciso su quale seguire di più, ma ormai se non escono entrambi c'è poco da confrontare. oltrettutto ancora non si conoscono le caratteristiche di n97 a livello di chipset e cpu.

ma sui samsung symbian si può installare tutto quello che gira anche sui nokia o ci sono dei limiti? questa potrebbe essere una cosa che mi potrebbe allontanare definitivamente dall'omnia hd.

Itachi
02-04-2009, 21:54
piu che altro è che qualche giorno fa hanno distribuito alcuni n97 ai beta tester

quindi in teoria a breve dovrebbero spuntare fuori un po di recensioni,e magari anche le specifiche complete

DigitalMax
02-04-2009, 21:58
quoto, anch'io sono indeciso su quale seguire di più, ma ormai se non escono entrambi c'è poco da confrontare. oltrettutto ancora non si conoscono le caratteristiche di n97 a livello di chipset e cpu.

ma sui samsung symbian si può installare tutto quello che gira anche sui nokia o ci sono dei limiti? questa potrebbe essere una cosa che mi potrebbe allontanare definitivamente dall'omnia hd.

La vedo dura, da quando è stato fatto capire che ci sarà un nuovo iphone più "libero",
è dura da decidere.

bertux
03-04-2009, 07:42
chiedo scusa, ma non riesco a leggere piu' di 20 pagine di thread per vedere se e' gia' stato trattato l'argomento. Nel caso qualcuno me lo puo' dire.

Avete gia' valutato il confronto fra il Nokia n97 e il samsung omnia i8910 HD?

Non sembra male neanche quest'ultimo! (tranne per la qwerty)

Grazie

Guarda io ho seguito una discussione simile su un altro forum dove si elencavano un pò i difetti e i pregi di tutte e due i cellulari.

Da quello che ho potuto apprendere i cellulari dal lato del sistema operativo sono praticamente identici, il samsung sembra più votato alla multimendialità mentre N97 svaria a 360°.

C'è da considerare che il samsung avrà il supporto per l'alta definizione a 720P mentre N97 no.
Una grande critica portata contro il samsung è quella relativa hai codec audio, molto scadenti a mio avviso.

Del samsung poi le caratteristiche sono ben note a tutti mentre del Nokia alla fine non si sa ancora niente di certo (processore, acceleratore 3D, ecc).

Più che altro c'è da considerare anche il prezzo, inizialmente quello del samsung sarà nettamente più basso però dobbiamo ben tenere presente che uno è Full Touch mentre N97 possiade (seconde me) una tastiera querty molto interessante.

Prima di acquistare N97 dovrò valutare solo 2 cose, la qualità del touch e la velocità del dispositivo, se queste duo dovrebbero essere deficitarie penso che aspetterò fine del 2009 per un altro terminale.

Iphone non lo considero perchè è un mercato a parte, un terminale che unisce tecnologia con la moda e le tendenze, ha ottime caratteristiche però non mi soddisfa tecnicamente.

DigitalMax
03-04-2009, 10:43
Iphone non lo considero perchè è un mercato a parte, un terminale che unisce tecnologia con la moda e le tendenze, ha ottime caratteristiche però non mi soddisfa tecnicamente.

Si ma non scordiamoci che ora ha skype come l'n97, con la possibilita (remota) che funzioni via 3G.

Fino alla versione 3g ti do ragione. Ma se le voci sulla nuova versione sono fondati, c'è da rifletterci su.

Non scordiamoci che la moda e la tendenza dell'iphone vengono superati dalla tecnologia multitouch che nessuno ancora è riuscito ad eguagliare.

oissela2421972
03-04-2009, 10:45
Guarda io ho seguito una discussione simile su un altro forum dove si elencavano un pò i difetti e i pregi di tutte e due i cellulari.

Da quello che ho potuto apprendere i cellulari dal lato del sistema operativo sono praticamente identici, il samsung sembra più votato alla multimendialità mentre N97 svaria a 360°.

C'è da considerare che il samsung avrà il supporto per l'alta definizione a 720P mentre N97 no.
Una grande critica portata contro il samsung è quella relativa hai codec audio, molto scadenti a mio avviso.

Del samsung poi le caratteristiche sono ben note a tutti mentre del Nokia alla fine non si sa ancora niente di certo (processore, acceleratore 3D, ecc).

Più che altro c'è da considerare anche il prezzo, inizialmente quello del samsung sarà nettamente più basso però dobbiamo ben tenere presente che uno è Full Touch mentre N97 possiade (seconde me) una tastiera querty molto interessante.

Prima di acquistare N97 dovrò valutare solo 2 cose, la qualità del touch e la velocità del dispositivo, se queste duo dovrebbero essere deficitarie penso che aspetterò fine del 2009 per un altro terminale.

Grazie sei stato esaustivo... anche se io sono ancora indeciso.... :cry:

bertux
03-04-2009, 11:40
Si ma non scordiamoci che ora ha skype come l'n97, con la possibilita (remota) che funzioni via 3G.

Fino alla versione 3g ti do ragione. Ma se le voci sulla nuova versione sono fondati, c'è da rifletterci su.

Non scordiamoci che la moda e la tendenza dell'iphone vengono superati dalla tecnologia multitouch che nessuno ancora è riuscito ad eguagliare.
Io il touch di iphone lo trovo buonissimo ma non per il multi touch (che trovo solo una figata da vedere) ma per la velocità di reazione.
Però la scomodità è dovuta anche al fatto di non poter usare nessun altro supporto a parte le dita, poichè emanano calore.
Poi ultima cosa , iphone è un ottimo cellulare però mi sta un pò "antipatico" perchè la gente che lo compra lo prende perchè va di moda, non sa neanche cosa fa o cosa è in grado di fare.
Io penso che se ti compri un cellulare del tipo smatphone lo devi prendere per un utilizzo a 360° non per utilizzarlo come un 3310.
Alla fine non mi sta antipatico iphone ma una gran fetta di utenza che se lo compra e che c'è l'ha perchè fa figo solo per quello.

Ora però e meglio che ricominciamo a parlare di N97 altrimenti ci chiudono il topic

d.lo
03-04-2009, 13:42
Io il touch di iphone lo trovo buonissimo ma non per il multi touch (che trovo solo una figata da vedere) ma per la velocità di reazione.
Però la scomodità è dovuta anche al fatto di non poter usare nessun altro supporto a parte le dita, poichè emanano calore.
Poi ultima cosa , iphone è un ottimo cellulare però mi sta un pò "antipatico" perchè la gente che lo compra lo prende perchè va di moda, non sa neanche cosa fa o cosa è in grado di fare.
Io penso che se ti compri un cellulare del tipo smatphone lo devi prendere per un utilizzo a 360° non per utilizzarlo come un 3310.
Alla fine non mi sta antipatico iphone ma una gran fetta di utenza che se lo compra e che c'è l'ha perchè fa figo solo per quello.

Ora però e meglio che ricominciamo a parlare di N97 altrimenti ci chiudono il topic

quoto aggiungendo la solita roba tipo bluetooth video ecc ecc...

Brolente
05-04-2009, 23:26
quando esce sto cell?

bertux
06-04-2009, 06:44
quando esce sto cell?

beh c'è già scritto cmq la nokia ha annunciato che lo metterà in commercio per giugno

Brolente
06-04-2009, 06:49
beh c'è già scritto cmq la nokia ha annunciato che lo metterà in commercio per giugno

grazie :p

bertux
14-04-2009, 11:04
ragazzi forse siamo riusciti a trovare il tipo di processore che monterà N97, questo grazie alle foto dell'interno pubblicate sul web.
Il processore dovrebbe essere:
Texas Instruments OMAP2431:
- processor core di tipo ARM11;
- tecnologia costruttiva a 45nm;
- core affiancato da un TI C55x DSP a 480MHz;
- un processore per l’imaging da 240MHz.
- clock rate da 840Mhz o poco meno.

Ringrazio claudiano per la dritta

TheDarkAngel
14-04-2009, 11:16
ragazzi forse siamo riusciti a trovare il tipo di processore che monterà N97, questo grazie alle foto dell'interno pubblicate sul web.
Il processore dovrebbe essere:
Texas Instruments OMAP2431:
- processor core di tipo ARM11;
- tecnologia costruttiva a 45nm;
- core affiancato da un TI C55x DSP a 480MHz;
- un processore per l’imaging da 240MHz.
- clock rate da 840Mhz o poco meno.

Ringrazio claudiano per la dritta

troppo esagerato, nokia deve prima passare da infiniti step prima di arrivare a una cosa del genere

bertux
14-04-2009, 11:40
troppo esagerato, nokia deve prima passare da infiniti step prima di arrivare a una cosa del genere

non parliamo di niente di nuovo ma del vecchio processore ottimizzato e overcloccato, forse una mossa intelligente ma potrebbe essere un boomerang poichè l'utente non vede montato niente di nuovo

TheDarkAngel
14-04-2009, 12:07
non parliamo di niente di nuovo ma del vecchio processore ottimizzato e overcloccato, forse una mossa intelligente ma potrebbe essere un boomerang poichè l'utente non vede montato niente di nuovo

overclockkato, si passa da 333mhz @ 840mhz :eek: all'utente non frega niente di cosa c'è sotto ma di come risponde il terminale, se sarà veloce l'utente sarà contento, di quello che muove poi fisicamente il terminale importa a noi nerd e pochi altri :asd:

robox88
14-04-2009, 12:18
overclockkato, si passa da 333mhz @ 840mhz :eek: all'utente non frega niente di cosa c'è sotto ma di come risponde il terminale, se sarà veloce l'utente sarà contento, di quello che muove poi fisicamente il terminale importa a noi nerd e pochi altri :asd:

ma perchè si può overcloccare un processore da 333 mhz a 840????

secondo me questo n97 sarà si migliore del 5800(come cpu) ma neanche di tantissimo...in ogni caso tra poco cominceranno ad esserci dati certi..

TheDarkAngel
14-04-2009, 12:29
ma perchè si può overcloccare un processore da 333 mhz a 840????

secondo me questo n97 sarà si migliore del 5800(come cpu) ma neanche di tantissimo...in ogni caso tra poco cominceranno ad esserci dati certi..

per fare un salto del genere sicuramente non sarà la stessa identica architettura e processo produttivo, magari con un processo produttivo molto inferiore è possibile anche con la stessa architettura, tipo 90nm -> 45nm

bertux
14-04-2009, 18:20

sono daccordo con te, anche a me interessa come risponde non solo dei numeri

lele980
17-04-2009, 11:16
ma quindi mi confermate che l n98 è solo un fake??

su internet appaiono parecchie notizie a riguardo

proprio fake non mi pare

Donbabbeo
17-04-2009, 13:06
Volevo fare una domanda su questo Nokia:

Ma davvero c'è così tanta gente che attende questo N97?
Cos'è che ve lo fa preferire alla concorrenza?
Specialmente in questo periodo che escono un sacco di devices molto validi da qualsiasi parte, cos'ha questo in più per voi?

Personalmente, dall'hardware che potrebbe usare (ipotizzando che sia pressochè simile al 5800), al sistema operativo alle dimensioni io non ci vedo nulla di buono; non vorrei fare polemica, sia chiaro, è solo per conoscere i vostri pareri.

oissela2421972
17-04-2009, 13:13
....
Specialmente in questo periodo che escono un sacco di devices molto validi da qualsiasi parte, cos'ha questo in più per voi?

......

Infatti tipo il Samsung Omnia HD e tanti altri.... Temo che N97 sara' un flop, soprattutto se lo fanno uscire cosi' tardi.

IMHO sarebbe un terminale gia' vecchio!!

Master Yoda
17-04-2009, 14:51
Volevo fare una domanda su questo Nokia:

Ma davvero c'è così tanta gente che attende questo N97?
Cos'è che ve lo fa preferire alla concorrenza?

Personalmente, dall'hardware che potrebbe usare (ipotizzando che sia pressochè simile al 5800), al sistema operativo alle dimensioni io non ci vedo nulla di buono; non vorrei fare polemica, sia chiaro, è solo per conoscere i vostri pareri.

Che concorrenza scusa??? Touch pro2 a parte, il quale si rivolge sicuramente ad un altro target di consumer, a quali altri prodotti concorrenti ti riferisci?

oissela2421972
17-04-2009, 14:55
Che concorrenza scusa??? Touch pro2 a parte, il quale si rivolge sicuramente ad un altro target di consumer, a quali altri prodotti concorrenti ti riferisci?

Uno puo' essere il samsung Omnia HD (che pero' non ha la qwerty)!

Master Yoda
17-04-2009, 15:57
Uno puo' essere il samsung Omnia HD (che pero' non ha la qwerty)!

Secondo me non sono concorrenti... Dovrebbero rivolgersi a due utenze diverse. Poi se il cliente medio compra per moda è un altro discorso...

oissela2421972
17-04-2009, 16:06
Secondo me non sono concorrenti... Dovrebbero rivolgersi a due utenze diverse. Poi se il cliente medio compra per moda è un altro discorso...

Che siano destinati a due utenze diverse siamo d'accordo:D

:O Ma scusami, il cliente medio che dovrebbe comprare per moda sarebbe l'utente che acquista l'omnia oppure quello che acquista N97 (solo perche' Nokia) visto che il prezzo e' similare 599 euro Vs 600 Euro? :mbe:

Master Yoda
17-04-2009, 17:14
Che siano destinati a due utenze diverse siamo d'accordo:D

:O Ma scusami, il cliente medio che dovrebbe comprare per moda sarebbe l'utente che acquista l'omnia oppure quello che acquista N97 (solo perche' Nokia) visto che il prezzo e' similare 599 euro Vs 600 Euro? :mbe:

Sia l'uno che l'altro (forse di più n97 perchè sono meno gli utenti che necessitano di qwerty).
Credo che il prezzo del n97 sarà superiore a 600 euro...

Donbabbeo
17-04-2009, 19:44

HTC Diamond 2, Palm Pré, Samsung Omnia, HTC Magic, HTC Dream, HTC Touch Pro 2, LG GM730, LG HQ, HTC Touch Pro, HTC Touch HD, SonyEricsson Xperia 1, Nokia 5800, Samsung Omnia HD.

I primi che mi sono venuti in mente con il touchscreen. Probabilmente allargando un pò potrei trovarne minimo altri 10 da inserirci che potrebbero rivaleggiarsela tranquillamente con un Symbian come l'N97.

oissela2421972
17-04-2009, 19:57
Sia l'uno che l'altro (forse di più n97 perchè sono meno gli utenti che necessitano di qwerty).
Credo che il prezzo del n97 sarà superiore a 600 euro...

Ah ok, allora siamo d'accordo. Avevo frainteso il tuo messaggio :stordita:

Itachi
17-04-2009, 20:41
io l'ho detto tante volte

è che oggi nn è piu una questione di hardware
i cellulari hanno fotocamera assurde,cpu quasi da pc,e schermi touch
si,si possono migliorare i particolari,cercando di rendere la fotocamera piu performante,cercando di aumentare la potenza della cpu ecc

ma ormai sempre quelli sono

il punto è che oggi il cellulare si distingue per il sistema operativo che monta,e per il software che offre

l'iphone vi pare che al livello hardware sia buono?è uno dei peggiori se lo confrontiamo con altri della stessa fascia

ma riscuote successo perchè la sua interfaccia credo sia l'unica veramente perfetta per un cellulare
facile,velocissima,e intuitiva

ed ecco perchè in questi nuovi terminali nn si deve guardare l'hardware,ma il software
e tra l'n97 e l'omina hd x esempio,l'n97 dovrebbe offrire molto di piu

in molti infatti dicono che i ritardi dell'n97 sono dovuti non al terminale(che dovrebbe essere pronto da mesi) ma agli accordi con i gestori che la nokia sta facendo per permetterci di utilizzare tutte le applicazioni online

tachyon666
17-04-2009, 20:46
Secondo me sta nascendo la moda di dire che symbian è "old".

Non ho provato Android, ma certamente ora come ora il so più versatile e flessibile fra wm, symbian e osx è propio il symbian.

Paga forse una certa macchinosità nello sviluppare per questa piattaforma, ma il suo rilascio open source prossimo venturo e la roadmap che si sono imposti alla Nokia fanno ben sperare.

IMO

TheDarkAngel
17-04-2009, 21:02
Secondo me sta nascendo la moda di dire che symbian è "old".

Non ho provato Android, ma certamente ora come ora il so più versatile e flessibile fra wm, symbian e osx è propio il symbian.

Paga forse una certa macchinosità nello sviluppare per questa piattaforma, ma il suo rilascio open source prossimo venturo e la roadmap che si sono imposti alla Nokia fanno ben sperare.

IMO

con i se e con i ma purtroppo si fa poco, sicuramente il peggio del peggio è wm però gli altri sul mercato si son dati un gran da fare, soprattutto rim e android, osx non sbloccato è troppo castrato per essere considerato evoluto.

Master Yoda
17-04-2009, 21:41
HTC Diamond 2, Palm Pré, Samsung Omnia, HTC Magic, HTC Dream, HTC Touch Pro 2, LG GM730, LG HQ, HTC Touch Pro, HTC Touch HD, SonyEricsson Xperia 1, Nokia 5800, Samsung Omnia HD.

I primi che mi sono venuti in mente con il touchscreen. Probabilmente allargando un pò potrei trovarne minimo altri 10 da inserirci che potrebbero rivaleggiarsela tranquillamente con un Symbian come l'N97.

Quindi secondo te un cellulare solo perchè è touch è in concorrenza con tutti gli altri modelli touch?????
Prendo due nomi da te citati:
htc diamond 2 e htc touch pro2; secondo te sono due modelli in concorrenza? :cry:
Secondo me se un acquirente ha un dubbio di acquisto tra diamond e pro non ha molto le idee chiare nel panorama cellulari...........................
Io parlo di touchscreen con qwerty integrata ed infatti ho citato il pro2. Poi non vedo altri modelli che possano fare concorrenza al nokia n97.....

robox88
17-04-2009, 23:00
io l'ho detto tante volte

è che oggi nn è piu una questione di hardware
i cellulari hanno fotocamera assurde,cpu quasi da pc,e schermi touch
si,si possono migliorare i particolari,cercando di rendere la fotocamera piu performante,cercando di aumentare la potenza della cpu ecc

ma ormai sempre quelli sono

il punto è che oggi il cellulare si distingue per il sistema operativo che monta,e per il software che offre

l'iphone vi pare che al livello hardware sia buono?è uno dei peggiori se lo confrontiamo con altri della stessa fascia

ma riscuote successo perchè la sua interfaccia credo sia l'unica veramente perfetta per un cellulare
facile,velocissima,e intuitiva

ed ecco perchè in questi nuovi terminali nn si deve guardare l'hardware,ma il software
e tra l'n97 e l'omina hd x esempio,l'n97 dovrebbe offrire molto di piu

in molti infatti dicono che i ritardi dell'n97 sono dovuti non al terminale(che dovrebbe essere pronto da mesi) ma agli accordi con i gestori che la nokia sta facendo per permetterci di utilizzare tutte le applicazioni online

sono d'accordo con te sul fatto che ormai gli smartphone sono su per giù sempre quelli..ma mi permetto di chiederti?..perchè pensi che N97 offra molto di più dell'omnia hd?secondo il tuo ragionamento non dovrebbe offrire nulla di più ma poi invece dici il contrario visto che il S.O è uguale...

Quindi secondo te un cellulare solo perchè è touch è in concorrenza con tutti gli altri modelli touch?????
htc diamond 2 e htc touch pro2; secondo te sono due modelli in concorrenza? :cry:
Secondo me se un acquirente ha un dubbio di acquisto tra diamond e pro non ha molto le idee chiare nel panorama cellulari...........................
Io parlo di touchscreen con qwerty integrata ed infatti ho citato il pro2. Poi non vedo altri modelli che possano fare concorrenza al nokia n97.....

in teoria hai ragione ma in pratica N97 e Omnia HD pur essendo diversi si rivolgono allo stesso pubblico...a chi serve una tastiera fisica si prendere un htc touch pro ad esempio o comunque un telefono con winMobile

Master Yoda
18-04-2009, 08:26
sono d'accordo con te sul fatto che ormai gli smartphone sono su per giù sempre quelli..ma mi permetto di chiederti?..perchè pensi che N97 offra molto di più dell'omnia hd?secondo il tuo ragionamento non dovrebbe offrire nulla di più ma poi invece dici il contrario visto che il S.O è uguale...

in teoria hai ragione ma in pratica N97 e Omnia HD pur essendo diversi si rivolgono allo stesso pubblico...a chi serve una tastiera fisica si prendere un htc touch pro ad esempio o comunque un telefono con winMobile

Posso immaginare che molti possano avere il dubbio se comprare n97 o omnia hd, solo che per come la vedo io se si hanno esigenze di qwerty si compra nokia (o altri modelli), se non si hanno quelle esigenze ci si oriente su samsung (o altri) senza avere alcun dubbio.
Poi come ho scritto sopra se si acquista per moda, per avere l'ultimo cellulare allora è un altro discorso......

bertux
18-04-2009, 08:47
ragazzi una belissima notizia, su un altro sito di telefonini c'è scritto che i nuovi terminali 5800 useranno un sistema touch di tipo captativo (come iphone) e quindi anche i nuovi N97 monteranno questo tipo di sistema, SPERIAMO

oissela2421972
18-04-2009, 08:50
... touch di tipo captativo (come iphone) ....

Intendevi "CAPACITIVO"?

jined
18-04-2009, 08:59
ragazzi una belissima notizia, su un altro sito di telefonini c'è scritto che i nuovi terminali 5800 useranno un sistema touch di tipo captativo (come iphone) e quindi anche i nuovi N97 monteranno questo tipo di sistema, SPERIAMO

è una bufala.

robox88
18-04-2009, 13:01
Posso immaginare che molti possano avere il dubbio se comprare n97 o omnia hd, solo che per come la vedo io se si hanno esigenze di qwerty si compra nokia (o altri modelli), se non si hanno quelle esigenze ci si oriente su samsung (o altri) senza avere alcun dubbio.
Poi come ho scritto sopra se si acquista per moda, per avere l'ultimo cellulare allora è un altro discorso......

esatto..ma io infatti ho risposto che chi ha proprio l'esigenza di avere una tastiera fisica perchè ci lavora prendera uno smartphone con winMobile...

perciò nokia N97 e omnia HD allo potenzialmente lo stesso tipo di pubblico perchè questo non sarà un pubblico business ma sarà per chi preferisce sentire i tasti quando scrive ma non per esigenze di lavoro ma di comodità...

Itachi
18-04-2009, 13:40
io piu che altro vorrei sapere perchè c'è tanta segretezza sulle specifiche

x dirne una,il trasmettitore fm è una caratteristica che nn compare in nessuna scheda tecnica,eppure in molti video si vede chiaramente l'opzione x il trasmettitore

son convinto che si sono altre cose che nn vogliono dirci

Donbabbeo
18-04-2009, 14:18

Per come la vedo io chi ha bisogno di un palmare per lavoro molto probabilmente avrà comodità ad avere una tastiera fisica e win mobile.

Tutti gli altri che useranno questi device per sfizio possono benissimo soprassedere sulla tastiera fisica se esiste un'altro palmare con caratteristiche superiori.

In ogni caso non hai risposto alla domanda.

DigitalMax
18-04-2009, 18:54
Sul fatto del touchscreen capicitivo sull'n97, credo sia una storia vera, ed è menzionata anche da telefonino.net. E di loro ci si può fidare, anche perche a quanto pare cambieranno il touchscreen del 5800 partendo dal lotto di maggio-giugno.

esatto..ma io infatti ho risposto che chi ha proprio l'esigenza di avere una tastiera fisica perchè ci lavora prendera uno smartphone con winMobile...

perciò nokia N97 e omnia HD allo potenzialmente lo stesso tipo di pubblico perchè questo non sarà un pubblico business ma sarà per chi preferisce sentire i tasti quando scrive ma non per esigenze di lavoro ma di comodità...

Sono 4 i modelli di fascia alta che vedremo quest'estate (e si prevede una dura lotta)

I 2 più quotati sono: Nokia N97 ed Apple Iphone.
Gli altri due in ordine di quoto:
Samsung Omnia HD (In italia rimarrà questo il nome)
Palm Pre

TheDarkAngel
18-04-2009, 18:59
Sul fatto del touchscreen capicitivo sull'n97, credo sia una storia vera, ed è menzionata anche da telefonino.net. E di loro ci si può fidare, anche perche a quanto pare cambieranno il touchscreen del 5800 partendo dal lotto di maggio-giugno.

per fortuna come dicevamo qualche pagina fa era meglio il resistivo vero :p ?

DigitalMax
18-04-2009, 19:08
per fortuna come dicevamo qualche pagina fa era meglio il resistivo vero :p ?

Io infatti non ho parlato :D perché odio il pennino hehe

Master Yoda
19-04-2009, 01:28
Per come la vedo io chi ha bisogno di un palmare per lavoro molto probabilmente avrà comodità ad avere una tastiera fisica e win mobile.

Tutti gli altri che useranno questi device per sfizio possono benissimo soprassedere sulla tastiera fisica se esiste un'altro palmare con caratteristiche superiori.

In ogni caso non hai risposto alla domanda.
Abbiamo pareri differenti sull'utilizzo del cellulare per lavoro.
Win mobile non è necessario.. Conosco moltissima gente che lavora con il cellulare e che odia win mobile (non sto dicendo che win sia pessimo anzi.....).
Anche l'associazione che per lavoro occorra una tastiera fisica è errata. Ad alcuni può risultare fondamentale, ad altri indifferente..... Ed oltretutto non è detto che a chi risulti necessaria la qwerty ci lavori per forza.........

Per rispondere alla tua domanda per ora mi attrae n97 per vari motivi:
- mi piace il design (e soprattutto il colore bianco)
- mi piace la possibilità di avere il servizio nokia push mail (anche se lo devo testare)
- mi piace la cura dei dettagli (vedi tasti retroilluminati che per me sono fondamentali)
- mi piace l'interfaccia iniziale che trovo molto completa e funzionale (rispetto a quella samsung che sembra essere meno adatta alle mie esigenze)
- mi piace la completezza del device nel suo insieme
- mi piace la memoria da 32 giga integrata ed espandibile
- mi piace la tastiera qwerty
e spero che il comparto fotocamera sia all'altezza (non sono uno che fa la corsa ai megapixel che tra l'altro sono un bello specchietto per le allodole...)
Con questo non sono il classico utente che difende il cellulare che vuole acquistare ancora prima che esca facendo battaglie inutili. Dico solo che per ora il nokia è il terminale che sulla carta più mi si addice. Poi magari sarà un flop e non lo comprerò.

Donbabbeo
19-04-2009, 09:59
Grazie, quello che volevo sapere :D

Considerando che tutti i nuovi palmari a parte casi particolari sono "completi", possiamo dire che non hai particolari interessi sul sistema operativo usato ma sei maggiormente interessato al comparto estetico (in senso lato: design, cura dei dettagli, materiali, colori...)

Non sono pienamente d'accordo, a parte il design dove intervengono fattori personali e non discutibili, sono proprio le dimensioni, i materiali e la costruzione che, in generale, nei Nokia che ho avuto sottomano lasciavano spesso a desiderare.

Potrei benissimo soprassedere su questi aspetti se il resto fosse il top, purtroppo ciò che mi fa veramente allontanare dai Nokia è il processore inadeguato rispetto alla concorrenza e soprattutto il sistema operativo che per me è inusabile.

DigitalMax
19-04-2009, 11:36

Considerando che tutti i nuovi palmari a parte casi particolari sono "completi", possiamo dire che non hai particolari interessi sul sistema operativo usato ma sei maggiormente interessato al comparto estetico (in senso lato: design, cura dei dettagli, materiali, colori...)

Non sono pienamente d'accordo, a parte il design dove intervengono fattori personali e non discutibili, sono proprio le dimensioni, i materiali e la costruzione che, in generale, nei Nokia che ho avuto sottomano lasciavano spesso a desiderare.
Sul fatto dei materiali, la nokia ha sempre (quasi) fatto cellulari indistruttibili, questa volta mi preoccupo poco poco per quello slide che mi sembra troppo "fragile" (lo stecco dei gelati)

Potrei benissimo soprassedere su questi aspetti se il resto fosse il top, purtroppo ciò che mi fa veramente allontanare dai Nokia è il processore inadeguato rispetto alla concorrenza e soprattutto il sistema operativo che per me è inusabile.
Bhe sul processore c'è da dire una cosa, non sappiamo qualè, ma il peggio che ci può capitare è lo stesso processore del 5800, ma se monteranno questo sicuramente lo monteranno overclockato quindi tanto cattivo non è.

Per il fatto della fotocamera dico che è un ottima fotocamera se la confrontiamo con quella degli altri cellulari, non tanto per i 5 mp che come detto poco fà è uno specchietto per le allodole, ma per l'ottica carl zeiss, che vale quanto dire, poi naturalmente nella carl zeiss ci aggiungiamo la fotocamera da 5mp e quindi nella completezza è una buona fotocamera, dobbiamo sperare solo negli altri 2 fattori che incidono su una fotocamera VERA e come si deve.(risoluzione schermo e software di gestione dell'immagine)

DigitalMax
19-04-2009, 11:44
Una cosa, sto sistemando/aggiornando la scheda principale, se notate qualche caratteristica o funzione mancante oppure qualcosa di sbagliato, ditemelo che lo aggiungo/modifico.

Grazie

Master Yoda
19-04-2009, 15:09

Non solo per il comparto estetico...
Ho elencato lo storage da 32 gb espandibile, la tastiera qwerty, i tasti retroilluminati (che non sono estetica ma utilità), l'interfaccia che sembra essere completa e bene organizzata, il servizio push nokia, le uscite audio stereo.....
Poi come ho detto possono essere solo supposizioni visto che il prodotto va provato... Però sembra essere completo per le mie esigenze.
Per quanto riguarda lo slide tutte le review da Barcellona parlavano di un sitema molto solido...
Il processore mi interessa relativamente.... L'importante è che faccia girare fluidamente il SO. Non sono uno che cerca l'ultimo processore per fare a gara di celodurismo con gli amici.... O come gli utenti che cercano nelle loro configurazioni dei pc gli ultimi processori a prezzi esorbitanti e poi sfruttano a malapena il 25% delle potenzialità...Poi se il discorso ricade sulla tua impossibilità di utilizzare symbian il campo di ricerca deve ovviamente ricadere su altri tipi di terminali....

Itachi
20-04-2009, 18:17
cmq ieri ho pensato a una cosa

al perchè l'n97 ha una data di rilascio cosi distante dalla sua presentazione,e il perchè nn ci sono notizie sui suoi reali componenti
principalmente x due motivi

primo, l'n97 al tempo della presentazione era ancora un guscio vuoto
molto probabilmente la progettazione era ancora in corso,e si sono limitati a mettere in un guscio uno dei vecchi processori per poterlo cominciare a pubblicizzare

e se a fine dell'anno scorso erano ancora cosi indietro,vuol dire che qualunque cosa stessero finendo doveva sicuramente essere sopra gli altri modelli,visto che l'omnia hd x esempio al livello hardware era gia pronto a quel tempo credo

secondo invece,e questo è quello piu probabile è legatop agli operatori

l'n97 è uno dei primi smartphone che le compagnie telefoniche nn riescono a mandar giu
questo perchè è riuscito ad ottimizzare perfettamente servizi come skype con la semplice connessione wap,il che vuol dire chiamate gratis a tutti quelli che hanno un n97(e ovviamente una flat wap)

anche gli altri widget,probabilmente dovranno funzione con il solo wap
l'iphone infatti,è stato associato con abbonamenti web,nettamente piu costosi di quelli wap

questo perchè oggi ovviamente c'è l mentalita di far pagare ogni singolo servizio che richieda una connessione dati
l'iphone è stato il primo e se la sono cavata
ma con l'n97 si inizia un'era in cui la maggior parte dei servizi di un cellulare richiedera una connessione,e fare un abbonamento diverso x ogni cellulare che uscira da oggi in poi è improponibile

ecco perchè la nokia sta lottando x far si che i suoi widget si possano collegare semplicemente con una flat wap

albert75
20-04-2009, 18:34
certo che luglio e' lontano, non potrebbero fare un 15 giugno:yeah:
quest astoria del capacitivo mi interessa molto e poi il display secondo me ha una misura perfetta 3.5" e' buono sia per internet che per visione di filmati

jined
20-04-2009, 19:17
N97 avrà un display resistivo sul frontale, con un primo strato di policarbonato su un primo layer, e un secondo layer in vetro.

Una tastiera qwerty slide con allaccio flex, (quindi non ci sarà usura di contatti, perchè non è uno slide) sul posteriore, per intenderci, il flex è il tipo di cavo che collega la testina mobile delle stampanti inkjet, all'elettronica della stampante.

Ho visto oggi una bozza dei primi schemi a livello 1 & parte del 2.

La fotocamera dai disegni sembra proprio una shark 5m, come quella dell'N82.

Per il resto, ancora ombra sull'Omap effettivo, posterò appena ho dati certi.

albert75
20-04-2009, 20:55
RAGAAAA.....ho predetto il futuro in uscita marchiato tim black e white 2° sett di giugno:sbavvv:
p.s. per jined avevo letto che era capacitivo come i prossimi 5800:confused:

TheDarkAngel
20-04-2009, 21:18
N97 avrà un display resistivo sul frontale, con un primo strato di policarbonato su un primo layer, e un secondo layer in vetro.

masochismo, mi chiedo perchè nokia voglia abbassare ancora le sue quote di mercato :doh:

albert75
20-04-2009, 21:22
comunque guardando la roadmap nokia devono uscire dei bei terminali per fine anno..che strazio mado...LI VOGLIO TUTTIIIIII....aaaaaa scusate lo sfogo

DigitalMax
20-04-2009, 21:27
io ci punto molto sull'uscita con un capacitivo, anche perke non vedo il perche non dovrebbero metterlo, lo mettono nel 5800 partendo dal lotto di.. maggio mi sembra di aver detto, quindi non vedo perchè no.

Master Yoda
20-04-2009, 21:29
comunque guardando la roadmap nokia devono uscire dei bei terminali per fine anno..che strazio mado...LI VOGLIO TUTTIIIIII....aaaaaa scusate lo sfogo

Secondo la roadmap n97 dovrebbe (e dico dovrebbe) essere il terminale di punta per il 2009.
Poi non si sa mai....

TheDarkAngel
20-04-2009, 21:32
io ci punto molto sull'uscita con un capacitivo, anche perke non vedo il perche non dovrebbero metterlo, lo mettono nel 5800 partendo dal lotto di.. maggio mi sembra di aver detto, quindi non vedo perchè no.

ma non credo faranno semplicemente una sostituzione, faranno un nuovo modello, qualcosa come un 5800i, a memoria non ricordo modelli che hanno subito un upgrade in corso d'opera :mbe:

albert75
20-04-2009, 21:33
Secondo la roadmap n97 dovrebbe (e dico dovrebbe) essere il terminale di punta per il 2009.
Poi non si sa mai....

beh sicuramente usciranno il 2010...il 2009 e' l' anno del 97 anche se samsung con l hd avra' le vendite dalla sua..nokia penso che sfruttera' il 2010 per un full touch capacitivo super multimediale senza qwerty

albert75
20-04-2009, 21:34
concordo si chiamera 5900 o qualcosa perche sarebbe uno sfotto ai 3 milioni di possessori di 5800

jined
21-04-2009, 00:03
concordo si chiamera 5900 o qualcosa perche sarebbe uno sfotto ai 3 milioni di possessori di 5800

13 milioni..

TheDarkAngel
21-04-2009, 13:55
13 milioni..

http://www.symbian-freak.com/news/009/04/5800_shipments_surpass_3_million_units.htm

albert75
21-04-2009, 14:01
dicevo io...se erano 13milioni li trovavo a terra come i funghi

jined
21-04-2009, 14:43
http://www.symbian-freak.com/news/009/04/5800_shipments_surpass_3_million_units.htm

qualche giorno fa girava la notizia di 13 milioni (ne parlano anche a quel link che hai postato..)

TheDarkAngel
21-04-2009, 14:46
qualche giorno fa girava la notizia di 13 milioni (ne parlano anche a quel link che hai postato..)

si lo so, poi hanno corretto e sono 3ml ;) un tempo forse nokia sarebbe riuscita a farlo :D ma oggi...

crasydemon
23-04-2009, 13:42
scusate ce una data aggiornata d'uscita del 97? qualcuno mi diceva aprile ma sta passando..... grazie!

robox88
23-04-2009, 13:47
scusate ce una data aggiornata d'uscita del 97? qualcuno mi diceva aprile ma sta passando..... grazie!

uscirà il 5 luglio con vodafone in UK..perciò sicuramente anche in italia nella stessa data..

crasydemon
23-04-2009, 13:58
addirittura luglio? vuole far concorrenza al iphone nano allora.... e che cazzo mi tocca aspettare fino a luglio...... vabbe x ora vado di 5800...

si sa niente di quello che dovrebbe uscire dopo il 97 xo' senza qwerty e con monitor capacitivo o una cosa del genere e con camera da 7.2mp?

ThePunisher
23-04-2009, 14:24
Raga, ma 'sto cell. non è dannatamente in ritardo rispetto alle soluzioni dei concorrenti?

crasydemon
23-04-2009, 14:28
si in effetti si.....

Master Yoda
23-04-2009, 14:46
Raga, ma 'sto cell. non è dannatamente in ritardo rispetto alle soluzioni dei concorrenti?

Dannatamente..... Quello che tutti reputano il suo concorrente (per gli alieni il samsung omnia hd) dovrebbe uscire a fine maggio.... Il nokia lo danno a metà giugno...... E con voda a inizio luglio..

ciupino di roma
23-04-2009, 15:03
fanno uscire tutti i telefono di punta nello stesso periodo...scelta sbagliatissima

albert75
23-04-2009, 16:12
il display del 97 non mi sembra troppo luminoso....sembra un po' fioco che dite? forse saro' io abituato all' amoled del mio n85?

d.lo
23-04-2009, 16:53
il display del 97 non mi sembra troppo luminoso....sembra un po' fioco che dite? forse saro' io abituato all' amoled del mio n85?

c'è pure nell'n70 l'opzione per regolare la luminosità a piacimento quindi non vedo il problema...

crasydemon
23-04-2009, 17:04
io ho il 5800 e se quello del n97 e' solo uguale sta sicuro che e' ottimo...

albert75
23-04-2009, 17:41
io ho il 5800 e se quello del n97 e' solo uguale sta sicuro che e' ottimo...

sprem, se no sono costretto a farmi sia il 97 che l hd:sbav:

sopress
23-04-2009, 17:53

nettamente ma si riprenderà strada facendo... ;)

Itachi
23-04-2009, 20:11
ormai a breve vedro l'omnia hd nelle vetrine...aspettare fino giugno sarà un'impresa....

ed è un peccato...perchè questo n97 mi affascina moltissimo

anche un mesetto prima...fine maggio...sarebbe stato perfetto x l'uscita...il 23 giugno è davvero troppo tardi rispetto la concorrenza..

sopress
23-04-2009, 20:13
ormai a breve vedro l'omnia hd nelle vetrine...aspettare fino giugno sarà un'impresa....

ed è un peccato...perchè questo n97 mi affascina moltissimo

anche un mesetto prima...fine maggio...sarebbe stato perfetto x l'uscita...il 23 giugno è davvero troppo tardi rispetto la concorrenza..

quoto... omnia hd è nel mio mirino da un pezzo ormai.... però non si sa mai, quando uscirà N97 potrei cambiare idea :asd:

crasydemon
23-04-2009, 20:41
io aspetto il n97... e' da troppo che lo aspetto quindi un mese non cambia

RoBeRtO_93
23-04-2009, 20:43
non per spegnere i vostri entusiasmi ma dal quel poco che c'è on line io ormai non ci vedo nulla di particolare... la linea è abbastanza carina, anche lo slide ok... però si poteva fare qualcosa di più a livello di diagonale dello schermo, o mettere un modulo fotocamera più avanzato (praticamente per alcuni punti di vista l'N86 lo trovo moolto migliore)

e poi il touch mi è sembrato un pelino lento, a scatti... insomma mi associo a chi dice che viene messo in vendita che è "datato"...

albert75
23-04-2009, 21:49
un pensierino serio all hd lo sto facendo il e che nokia ha il potere di farti stare sulla lama e poi ha la capacità di stregarti....c e sempre un non so che nei suoi cellulari che ti attira, ad esempio il mio n85 ha dei problemi ma mi e mancato molto per il tempo che e stato in assistenza. Avrei voglia di farmi n97 e omnia hd ma anche n86 e spettacoloso. Insomma 2009\10 ci farann sbavare. Una cosa che mi trattiene un pò dal full touch e il poter scrivere i messaggi velocemente e la velocità della tastiera fisica

Master Yoda
23-04-2009, 21:56
non per spegnere i vostri entusiasmi ma dal quel poco che c'è on line io ormai non ci vedo nulla di particolare... la linea è abbastanza carina, anche lo slide ok... però si poteva fare qualcosa di più a livello di diagonale dello schermo, o mettere un modulo fotocamera più avanzato (praticamente per alcuni punti di vista l'N86 lo trovo moolto migliore)

e poi il touch mi è sembrato un pelino lento, a scatti... insomma mi associo a chi dice che viene messo in vendita che è "datato"...

Per curiosità in cosa sarebbe moooooolto migliore n86 rispetto n97? Hai già fatto bench sui prodotti?

Master Yoda
23-04-2009, 22:02
un pensierino serio all hd lo sto facendo il e che nokia ha il potere di farti stare sulla lama e poi ha la capacità di stregarti....c e sempre un non so che nei suoi cellulari che ti attira, ad esempio il mio n85 ha dei problemi ma mi e mancato molto per il tempo che e stato in assistenza. Avrei voglia di farmi n97 e omnia hd ma anche n86 e spettacoloso. Insomma 2009\10 ci farann sbavare. Una cosa che mi trattiene un pò dal full touch e il poter scrivere i messaggi velocemente e la velocità della tastiera fisica

La velocità della tastiera fisica è irraggiungibile. Per quanto uno possa essere abituato alla tastiera touch in landscape non scriverà mai veloce come con una tastiera fisica sostanzialmente per la mancanza del feedback tattile.
Io sono giunto a conclusione che il samsung è sicuramente un bel devices. La cosa che mi frena maggiormente è che non lo vedo per l'utilizzo come primo cellulare. Magari un prodotto con cui svagarsi ma niente di più. N97 invece già mi da altre sensazioni... Poi tutto da testare sul campo.
Per n86 passo visto che da quando è uscitò iphone ho utilizzato praticamente solo device full touch (o con qwrty integrata). Mi piace molto esteticamente (i prodotti bianchi hanno un forte appeal su di me). Tornare indietro per ora non ha senso. La navigazione su un dispositivo touch è proprio un'altra esperienza. Poi dipende sempre dalle esigenze.

RoBeRtO_93
23-04-2009, 22:05
Per curiosità in cosa sarebbe moooooolto migliore n86 rispetto n97? Hai già fatto bench sui prodotti?
innanzitutto mi sembra più reattivo dai video in giro... e poi non è un controsenso dotare il device top di gamma di una fotocamera inferiore rispetto ad un altro dispositivo per definizione (e per prezzo) minore di questo n97?

Master Yoda
23-04-2009, 22:18
innanzitutto mi sembra più reattivo dai video in giro... e poi non è un controsenso dotare il device top di gamma di una fotocamera inferiore rispetto ad un altro dispositivo per definizione (e per prezzo) minore di questo n97?

Consiglio: non contare troppo sui video on line perchè riguardano pre relase e non sono veritieri (io ho visto un video di omnia hd dove il display sotto il sole non si vedeva per niente, poi un utente in possesso dello stesso ha affermato che si vede benissimo....).
N97 dovrebbe (e dico dovrebbe) montare un processore più performante di n86.
Per la fotocamera so che per i ragazzi della tua età è bello fare i fighetti dicendo: il mio è 8 mpx e il tuo??? (ci sono passato anche io). Ma come ho già detto i mpx contano veramente poco per la qualità di una foto (sempre che ti interessi la qualità e non la possibilità di vantarti...). I fattori determinanti per una buona foto sono altri (lenti....). Ma la gente si lascia abbindolare dalla corsa ai mpx e i produttori ci sguazzano.

RoBeRtO_93
23-04-2009, 22:35
Consiglio: non contare troppo sui video on line perchè riguardano pre relase e non sono veritieri (io ho visto un video di omnia hd dove il display sotto il sole non si vedeva per niente, poi un utente in possesso dello stesso ha affermato che si vede benissimo....).
Per la fotocamera so che per i ragazzi della tua età è bello fare i fighetti dicendo: il mio è 8 mpx e il tuo??? (ci sono passato anche io). Ma come ho già detto i mpx contano veramente poco per la qualità di una foto (sempre che ti interessi la qualità e non la possibilità di vantarti...). I fattori determinanti per una buona foto sono altri (lenti....). Ma la gente si lascia abbindolare dalla corsa ai mpx e i produttori ci sguazzano.
non ci bado più di tanto al cell seno avrei già cambiato il mio e1070 :D .. mi riferivo che se un device è un presunto top di gamma allora deve esserlo in tutti i campi di quella marca che lo produce... :)

Master Yoda
23-04-2009, 22:39
non ci bado più di tanto al cell seno avrei già cambiato il mio e1070 :D .. mi riferivo che se un device è un presunto top di gamma allora deve esserlo in tutti i campi di quella marca che lo produce... :)

Non credo che i project manager nokia pagati fior fior di euro siano tanto sbadati da fare affermare una stupidaggine..... Va bene il marketing ma ce ne passa.....

crasydemon
23-04-2009, 22:41

concordo sulla storia del mpx.... centrano poco con la qualita della foto.... le lenti contano molto di piu'..... oltre a altro ovviamente ma non sono di certo i mpx che fanno una buona foto...

crasydemon
23-04-2009, 22:42

appunto... chi ha detto che una 8mpx sia migliore di una 5mpx?

RoBeRtO_93
23-04-2009, 22:47
eheh d'accordo.. resta il fatto che IMHO solo nel 2010 vedremo un bellissimo touchscreen nokia capace di tenere testa al prossimo Iphone

Az@el
23-04-2009, 22:53
ma il costo è sicuro 550 + iva...mi sembra altino :rolleyes: cmq ora che vendo lo xperia ci faccio un pensierino e lo aspetto :D

Master Yoda
23-04-2009, 22:54
eheh d'accordo.. resta il fatto che IMHO solo nel 2010 vedremo un bellissimo touchscreen nokia capace di tenere testa al prossimo Iphone

Io ho provato iphone. L'ho preso l'11 luglio, il giorno della commercializzazione (anzi la notte....). Sicuramente un'esperienza che solo l'iphone può offrire con tutti i suoi pro e i suoi contro. Da qui a dire che nokia o qualche altra marca non tenga testa ad iphone..... Tu proprio che mi vai a guardare i mpx.....

RoBeRtO_93
23-04-2009, 23:05
Io ho provato iphone. L'ho preso l'11 luglio, il giorno della commercializzazione (anzi la notte....). Sicuramente un'esperienza che solo l'iphone può offrire con tutti i suoi pro e i suoi contro. Da qui a dire che nokia o qualche altra marca non tenga testa ad iphone..... Tu proprio che mi vai a guardare i mpx.....
chiaramente inteso come sensibilità del touch... ho provato il nokia 5800 di mio cugino e mi pare ancora un pelo e poco più indietro allo schermo dell iphone (provato stavolta da un mio amico :O )

Master Yoda
23-04-2009, 23:26
chiaramente inteso come sensibilità del touch... ho provato il nokia 5800 di mio cugino e mi pare ancora un pelo e poco più indietro allo schermo dell iphone (provato stavolta da un mio amico :O )

Li è questione di concezione del sistema touch: iphone utilizza il capacitivo (ed è ancora il miglior touch in commercio) mentre nokia utilizza il resistivo.

Master Yoda
24-04-2009, 12:09
E' arrivata una notizia su un altro sito di telefonia che n97 brandizzato tim uscirà a 599 euro. Alcuni dicono addirittura tra un paio di settimane....
Il prezzo sembra essere corretto (arriva da un listino per negozi tim), la data di commercializzazione personalmente mi sembra troppo prossima...

Az@el
24-04-2009, 12:35
E' arrivata una notizia su un altro sito di telefonia che n97 brandizzato tim uscirà a 599 euro. Alcuni dicono addirittura tra un paio di settimane....
Il prezzo sembra essere corretto (arriva da un listino per negozi tim), la data di commercializzazione personalmente mi sembra troppo prossima...

caspita così tanto....:muro:

thecursedfly
24-04-2009, 12:43
praticamente regalato....................................... :asd:

brandizzato tim... :hic:

Itachi
24-04-2009, 12:59
io sarò fissato ma prendero il no brand a costo di pagarlo 100 euro in piu

quelli braderizzati li odio
apparte il logo stamapato che proprio nn mi va a genio,ma piu che altro x gli aggiornamenti firmware,che rilasciano solo quando gli va

no
salvo nn esca qualcosa come x l'n95 con cui si poteva cambiare il product code e impostarlo x il nobrad

Az@el
24-04-2009, 13:11
e poi il brand tim è proprio orrendo....mettono lo stemmino davanti...ho avuto per un periodo un e71 tim che ho cambiato solo per lo stemma tim sul fronte :muro:

Master Yoda
24-04-2009, 13:31
e poi il brand tim è proprio orrendo....mettono lo stemmino davanti...ho avuto per un periodo un e71 tim che ho cambiato solo per lo stemma tim sul fronte :muro:

Il brand tim di htc touch hd era praticamente invisibile, posizionato sulla back cover e non colorato ma grigio come le altre scritte.... Certo, che scoccia è la brand software e tutto quello che ne consegue.... Anche io credo virerò per il no brand....

Az@el
24-04-2009, 13:33
Il brand tim di htc touch hd era praticamente invisibile, posizionato sulla back cover e non colorato ma grigio come le altre scritte.... Certo, che scoccia è la brand software e tutto quello che ne consegue.... Anche io credo virerò per il no brand....

diciamo che il brand software si leva quasi sempre in un modo o in un altro. Cmq meglio il nobrand fa niente per i soldi in più. Tra l'altro l'usato nobrand perde meno valore di un brand.

Master Yoda
24-04-2009, 13:37
diciamo che il brand software si leva quasi sempre in un modo o in un altro. Cmq meglio il nobrand fa niente per i soldi in più. Tra l'altro l'usato nobrand perde meno valore di un brand.

Non sono un esperto dei prezzi dei mercatini... Ma concordo con quanto detto

Itachi
24-04-2009, 14:27
certo che è strano

un cellulare è gia nel listino tim in imminente uscita e ancora nn si sa che processore abbia...mah...

ne approfitto x segnalare che la Nseries Innovation Newsdesk è attualmente offline e riporta un messaggio che fa presagire imminenti novità.

DigitalMax
24-04-2009, 16:10
Ho aggiunto il link dello shop online della tim, nella scheda principale.

News da prendere con le pinze: L'uscita del n97 potrebbe essere in esclusiva a tim per un primo periodo di tempo.

PS: Sul sito viene riportata una caratteristica: "Radio FM con Visual Radio" quindi è una radio fm a tutti gli effetti, e non una radio da internet (senno mettevano solo radio no?)

Az@el
24-04-2009, 16:26
Ho aggiunto il link dello shop online della tim, nella scheda principale.

News da prendere con le pinze: L'uscita del n97 potrebbe essere in esclusiva a tim per un primo periodo di tempo.

PS: Sul sito viene riportata una caratteristica: "Radio FM con Visual Radio" quindi è una radio fm a tutti gli effetti, e non una radio da internet (senno mettevano solo radio no?)

se dice fm è una radio a tutti gli effetti . Ma usate la radio?? sul mio xperia l'ho accesa solo una volta per provare se funziona :D

TheDarkAngel
24-04-2009, 17:02
se dice fm è una radio a tutti gli effetti . Ma usate la radio?? sul mio xperia l'ho accesa solo una volta per provare se funziona :D

in giro sui mezzi pubblici quando ti sei rotto di ascoltare la tua solita musica, ascoltare un pò di radio non è per niente male

albert75
24-04-2009, 17:19
rega che colore ve piace?? bianco? nero?
ma se n97 esce prima dell n86 come da listino tim...comemai sul sito nokia c'e' 86 tra i prodotti e 97 no?

Master Yoda
24-04-2009, 17:41
ma se n97 esce prima dell n86 come da listino tim...comemai sul sito nokia c'e' 86 tra i prodotti e 97 no?.

Decisamente bianco. In generale è il colore che mi piace di più per gli aggeggi tecnologici
Spero vivamente che non ci sia l'esclusiva tim.....

Az@el
24-04-2009, 19:06
ma se n97 esce prima dell n86 come da listino tim...comemai sul sito nokia c'e' 86 tra i prodotti e 97 no?

bianco...ho scelto n97 anche per il colore :D

Itachi
25-04-2009, 00:42
purtroppo sono sfumate tutte le speranze che fosse stato cambiato lo schermo con un capacitativo

si puo notare dal listino tim, che all'interno della confezione è presente la stylus pen,che ovviamente nn servirebbe a un piffero con un capacitativo

quindi...

DigitalMax
25-04-2009, 07:09
e dove lo posiamo lo stylus? :S

TheDarkAngel
25-04-2009, 08:13
e dove lo posiamo lo stylus? :S

sei proprio sicuro di volerlo sapere :D ?

DigitalMax
25-04-2009, 08:24
sei proprio sicuro di volerlo sapere :D ?

Temevo questa risposta :D

TheDarkAngel
25-04-2009, 08:26
Temevo questa risposta :D

sopra l'orecchio a che pensavi :O ?

sapatai
25-04-2009, 12:54

nero.:)

zarkon
25-04-2009, 12:55
mah io non capisco, tra non molto esce e non si sa quasi niente sulle caratteristiche, secondo me nokia si vergogna e preferisce non dire niente perchè sarà molto simile ad un 5800 con qwerty...

se avesse delle spec sopra la media o cmq in linea con gli altri le avrebbe già rivelate, o almeno non riesco a capire perchè non farlo se no...

thecursedfly
25-04-2009, 13:17
mah io non capisco, tra non molto esce e non si sa quasi niente sulle caratteristiche
veramente l'unica cosa che non si conosce é il processore... :P

Master Yoda
25-04-2009, 18:02
mah io non capisco, tra non molto esce e non si sa quasi niente sulle caratteristiche, secondo me nokia si vergogna e preferisce non dire niente perchè sarà molto simile ad un 5800 con qwerty...

se avesse delle spec sopra la media o cmq in linea con gli altri le avrebbe già rivelate, o almeno non riesco a capire perchè non farlo se no...

Perchè la nokia è timida?

crasydemon
26-04-2009, 10:52

in che senso? ma se trovi tutte le caratteristiche ovunque di sto telefono! anche nel sito della nokia le trovi... mah!

Itachi
26-04-2009, 13:05
nn sono sicuro che se ne possa parlare ma ci provo

allora,io odio i firmware branderizzati
oltretutto preferirei avere gli aggiornamenti all'uscita,e nn mesi dopo

quindi la mia domanda è

ai tempi dell'n95 8gb,con 5 minuti scaricai un prog,e cambiai il product code
in questo modo avevo praticamente la versione no brand

ora,nn ho piu seguito l'argomento,ma mi pare che con gli aggiornamenti al nokia software update questo nn sia piu possibile

qualcuno puo smentirmi?
ci sono modi oggi x cambiare il codice di produzione?

è molto importante,perchè se cio è possibile posso anche prendere il brand tim all'uscita...ma se poi devo tenermi il software tim,allora preferisco aspettare e pagare di piu il no brand

crasydemon
26-04-2009, 13:10
manco a me piacciono i brand infatti mai avuto uno....

Itachi
26-04-2009, 13:16
manco a me piacciono i brand infatti mai avuto uno....

è lo so

pero x esempio con l'n95 8 gb come dicevo, ho cambiato il firmware con quello no brand..e oltretutto il logo posteriore si poteva grattare via senza lasciare traccia

in pratica ora ho un no brand pagato pero come un brand

se c'è anche una piccola possibilita di fare la stessa cosa con l'n97 ben venga,100 euro risparmiati nn sono pochi

in caso contrario anche io li pago piu che volentieri x la versione no brand

TheDarkAngel
26-04-2009, 13:27
è lo so

pero x esempio con l'n95 8 gb come dicevo, ho cambiato il firmware con quello no brand..e oltretutto il logo posteriore si poteva grattare via senza lasciare traccia

in pratica ora ho un no brand pagato pero come un brand

se c'è anche una piccola possibilita di fare la stessa cosa con l'n97 ben venga,100 euro risparmiati nn sono pochi

in caso contrario anche io li pago piu che volentieri x la versione no brand

non vedo perchè nss debba smettere di funzionare :p

crasydemon
26-04-2009, 13:34
attendiamo che esca allora!

Itachi
26-04-2009, 19:17
no è che ricorso che poco dopo aver sbranderizzato il mio n95,un amico pochi mesi dopo,mi chiese di fare lo stesso con il suo

ma dovetti farlo sul portatile,perchè la versione aggiornata dei driver nokia che avevo sul pc,nn permettevano a nss di riconoscere il telefono

quindi nn avendo piu seguito al cosa,volevo sapere se il problema era stato risolto

poi ne approfitto x un'altra considerazione
fino ad ora mi pare che i nuovi terminali siano sempre arrivati prima sul nokia shop e poi nei negozi degli operatori

eppure,anche se la data ufficiale è il 23 giugno,la tim lo da disponibile gia da meta giugno

quindi in teoria almeno 1-2 settimane prima si presuppone che arrivi sul nokia shop

ma cosi nn riporterebbe con la data di uscita...

Itachi
27-04-2009, 18:00
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

"Poco fa è stata aggiornata la pagina all’interno del sito del Forum Nokia con le caratteristiche tecniche complete dell’N97. E finalmente sono state inserite le specifiche del processore. Purtroppo vengono a cadere tutte le ipotesi costruite nei mesi successivi alla presentazione di Barcelllona. Infatti sarà un ARM11 a 434MHz, quindi lo stesso dell’N86 8MP. La RAM sarà da 128MB."

personalmente sono molto deluso..loro stessi hanno detto che l'n97 era il terminale piu potente in circolazione....a questo punto nn c'è proprio nulla di potente...

nn ha alcun senso

di cellulare con tastiera ce ne sono altri
il processore è una presa in giro
persino sul lato della conenttivita con cui si pubblicizza tanto, ha fallito del tutto. l'omnia hd a 7.2 in downlod e 5 in upload ,questo ammalapena 3.2 in down e immagino i soliti 3-400 in upload

nn ha un caspio di potente

ma che pensano che siamo scemi?

BecieNzO
27-04-2009, 18:15
e vabbuò il sistema operativo sarà progettato meglio... spero... (anche se nn credo)

Master Yoda
27-04-2009, 18:26
nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

"Poco fa è stata aggiornata la pagina all’interno del sito del Forum Nokia con le caratteristiche tecniche complete dell’N97. E finalmente sono state inserite le specifiche del processore. Purtroppo vengono a cadere tutte le ipotesi costruite nei mesi successivi alla presentazione di Barcelllona. Infatti sarà un ARM11 a 434MHz, quindi lo stesso dell’N86 8MP. La RAM sarà da 128MB."

personalmente sono molto deluso..loro stessi hanno detto che l'n97 era il terminale piu potente in circolazione....a questo punto nn c'è proprio nulla di potente...

nn ha alcun senso

di cellulare con tastiera ce ne sono altri
il processore è una presa in giro
persino sul lato della conenttivita con cui si pubblicizza tanto, ha fallito del tutto. l'omnia hd a 7.2 in downlod e 5 in upload ,questo ammalapena 3.2 in down e immagino i soliti 3-400 in upload

nn ha un caspio di potente

ma che pensano che siamo scemi?

Notizia purtroppo deludente... :rolleyes:
Io non sono uno che guarda mhz o mpx o dati da sfoggiare per fare il figo con gli altri... Solo che così sa molto di presa in giro... Non sarebbe stato un problema il prezzo con un processore all'altezza, ma con procio già superato quei soldi non li spendo solo per il fatto che mi sentirei appunto preso in giro.

Sul discorso connettività quando trovi un terminale che in download va a 7.2 mi fai un fischio? (probabile intorno a fine 2010...). In Italia si fa fatica a raggiungere i 3.6 in condizioni iperottimali figurati i 7.2..... L'hsupa è l'ennesimo specchietto per le allodole (per il momento)... Quando si riuscirà a sfruttare quella banda allora sarà un altro discorso...

Itachi
27-04-2009, 18:31
no ma io nn volevo dire quello

quello che intendevo è la presa in giro

stavo facendo notare che nessuna delle caratteristiche dell'n97 puo giustificare l'affermazione "piu potente"

nessuna

è piu una cosa simbolica,perchè come dici anche tu,cosi è una presa in giro e basta

probabilmente se l'avessero detto subito l'avrei preso forse..ma cosi oltre al danno anche la beffa..pare quasi che nn vogliano che lo acquistiamo..

TheDarkAngel
27-04-2009, 18:31
si i mpx sono sfoggiati per questioni di marketing, ma i mhz servono, servono disperatamente, quella architettura a 433mhz resta comunque molto lenta

PaVi90
27-04-2009, 18:37
Speriamo non sia lento quanto il mio N96 :doh:

zarkon
27-04-2009, 18:58
ok, ogni mio dubbio è stato (purtroppo) chiarito, con un processore da 400 e rotti mhz se lo possono tenere, a sto punto mi terrei l'n95; ci hanno preso in giro per mesi (the most powerful... dei miei ......).

diciamo che hanno chiarito anche il mio ultimo dubbio... omnia hd arrivo!

se non mi vedete più non vi preoccupate, sono di là nel topic omnia hd... :Prrr:

per crasydemon: io mi riferivo appunto alle caratteristiche importanti come cpu e ram, i mpx lo so che si sapevano...

Master Yoda
27-04-2009, 19:00
si i mpx sono sfoggiati per questioni di marketing, ma i mhz servono, servono disperatamente, quella architettura a 433mhz resta comunque molto lenta

Certo so che servono... Il mio discorso era che non faccio la corsa ai numeri, senza sapere realmente cosa siano o a cosa servano, solamente per farne sfoggio con altre persone... Per come la vedo io se i 434mhz facessero girare egregiamente il device poco me ne importerebbe... Solo che se devo pagare per un device un prezzo top gamma voglio anche prestazioni top gamma.
Come ho detto sopra così sembra prorprio una presa in giro...
A me pare comunque troppo strano che montino un processore del genere.... Resta il fatto che dovrò guardare altri lidi. Volevo migrare verso symbian in attesa di wm7 e i chipset nvidia tegra ma credo che probabilmente resterò in casa wm con il nuovo touch pro. A meno che la notizia del samsung pro in prossima uscita sia vera...

Itachi
27-04-2009, 19:09
x la cronaca hanno tolto le specifiche dal blog nokia

errore o vergogna? mah...

DigitalMax
27-04-2009, 19:24
In pratica la velocità sarà quella che abbiamo visto nei video dei prototibi (e i prototipi erano "vergini"), pensate come sarà la velocità appena la ram viene appesantita e appena lo carichiamo di widget e programmi.

Mi è caduto dal cuore...:help: :doh:

crasydemon
27-04-2009, 19:37
ok, ogni mio dubbio è stato (purtroppo) chiarito, con un processore da 400 e rotti mhz se lo possono tenere, a sto punto mi terrei l'n95; ci hanno preso in giro per mesi (the most powerful... dei miei ......).

diciamo che hanno chiarito anche il mio ultimo dubbio... omnia hd arrivo!

se non mi vedete più non vi preoccupate, sono di là nel topic omnia hd... :Prrr:

per crasydemon: io mi riferivo appunto alle caratteristiche importanti come cpu e ram, i mpx lo so che si sapevano...

si si avevo capito .. cmq con sta notizia la cosa cambia un po xche' oltre all'omnia tra poco esce pure il icoso nuovo e dato che io sono contro quello che ce in giro ora ma se quello nuovo e' vero solo la meta di quello che promette ci penso....

che palle certe volte la nokia....

mi sa che mi tengo il mio 5800 che va piu' che bene e aspetto .....

Itachi
27-04-2009, 19:40
si si avevo capito .. cmq con sta notizia la cosa cambia un po xche' oltre all'omnia tra poco esce pure il icoso nuovo e dato che io sono contro quello che ce in giro ora ma se quello nuovo e' vero solo la meta di quello che promette ci penso....

che palle certe volte la nokia....

mi sa che mi tengo il mio 5800 che va piu' che bene e aspetto .....

fai piu che bene
ansi,se conti che la tastiera è una cosa soggettiva(c'è a chi sta comoda e chi no) praticamente l'n97 nn senso di esistere

sto pensando di prendere anche io il 5800
costa poco è fa le stesse cose

Az@el
27-04-2009, 19:45
delusione totale...anche io passo dalla parte di omnia hd :D

crasydemon
27-04-2009, 19:49
fai piu che bene
ansi,se conti che la tastiera è una cosa soggettiva(c'è a chi sta comoda e chi no) praticamente l'n97 nn senso di esistere

sto pensando di prendere anche io il 5800
costa poco è fa le stesse cose

il mio 5800 va da dio... so x vie traverse che dopo il n97 deve uscire un altro che praticamente e' uguale ma non ha tastiera e la camera e da 7.2 e altre cose ma alla fine cazzate.... ma a sto punto? boh!

se il icoso mi fa tutto quello che fa un nokia, e io sono sempre stato x i nokia quindi che dica una cosa del genere e' assurda, e in piu' correccogo tutte le cazzate del primo icoso mi sa che ci cominci o a pensare....

non mi sembra manco a ma di essere io che dico una cosa del genere!

robox88
27-04-2009, 20:08
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1930703

Siete tutti invitati....:D

scherzo...comunque mi sembra strano..secondo me è stato un errore...se fosse vero perchè aspettare tutto questo tempo per la commercializzazione???...l'unica soluzione sarebbe che stanno ottimizzando il software a dovere per non far vedere le mancanze di mhz...ma comunque in quest'altro caso sarebbe comunque una presa in giro come aveva detto itachi visto che avevano detto che sarebbe stato il telefono più potente etc...

in ogni caso avevo ipotizzato un po di tempo fa che sarebbe stato poco superiore al 5800 ma comunque spero di no anche perche visto che comprerò quasi sicuramente l'omnia hd se entrambi avrannò un discreto successo si svilupperanno più applicazioni per symbian 5th edition penso perciò il successo di questo telefono è comunque utile a tutti...

zarkon
27-04-2009, 20:10
x la cronaca hanno tolto le specifiche dal blog nokia

errore o vergogna? mah...

chissà perchè, secondo me vergogna o forse hanno sbagliato a metterle adesso, magari vogliono fregare qualcun altro con le prevendite prima di perderci la faccia... il cellulare più potente! ahahah pure bugiardi, ma che fanno non si informano per niente prima di dire certe cose?

BecieNzO
27-04-2009, 20:19
mboh

Master Yoda
27-04-2009, 20:22
chissà perchè, secondo me vergogna o forse hanno sbagliato a metterle adesso, magari vogliono fregare qualcun altro con le prevendite prima di perderci la faccia... il cellulare più potente! ahahah pure bugiardi, ma che fanno non si informano per niente prima di dire certe cose?

Spero che nessuno creda veramente che abbiano tolto (io cmq vedo ancora le stesse specifiche qui http://www.forum.nokia.com/devices/N97, dove l'hanno tolto??) le specifiche per vergogna? Dai ragazzi un po' di quello che ci vuole...
Io per come l'ho visto girare nelle ultime review spero ancora in qualcosa di meglio (come ho già detto non tanto per avere il numero di mhz da pavoneggiare in giro ma per il prezzo che andrei a pagare). La velocità con cui l'ho visto girare sembrava ottima....

Itachi
27-04-2009, 20:26
si era andato off line x qualche minuto e si era sparsa la voce
solo una manutenzione evidentemente

poi è ovvio che scherzavo quando parlavo della vergogna(anche se dovrebbero..)

ma si,alla fine anche a me nn sembra a primo avviso tanto lento

il discorso è sempre lo stesso,il motivo x cui ce la prendiamo è la presa in giro dietro tutta sta storia

poi nessuno dice che nn possa girare bene anche con quel procio,ma il fatto che ci facciano pagare un botto di soldi un prodotto costruito con componenti vecchi, ci fa girare un po le balle

crasydemon
27-04-2009, 20:28
quello che non capisco e xche' pur sapendo di fare una figura del cazzo lo hanno fatto? sanno che ce gente che sta la come un'arpia aspettando ste cose e metti cose non vere o metti cose vere che xo' ti rovinano?

non capisco...eppure non e' da 1 mese che vendono cellulari...

BecieNzO
27-04-2009, 20:28
ragazzi per quanto riguarda la ram che mi dite... 128mb per un cell sono pochi?

zarkon
27-04-2009, 20:29
niente a che vedere di come gira l'omnia, mettere in contro interfaccia 3d con widget che puoi mettere dove vuoi e non in posti prestabiliti come su nokia, questo secondo me appesantisce l'elaborazione e se fosse possibile anche su nokia la cosa lo rallenterebbe ancora di più.

cmq quello che penso io è: io cambio cell per vedere app nuove smanettare e divertirmi, ma se la potenza di calcolo è quasi quella del n95 che già ho non credo che mi aspeterebbero novità su un cell del genere.

Master Yoda
27-04-2009, 20:34
si era andato off line x qualche minuto e si era sparsa la voce
solo una manutenzione evidentemente

poi è ovvio che scherzavo quando parlavo della vergogna(anche se dovrebbero..)

ma si,alla fine anche a me nn sembra a primo avviso tanto lento

il discorso è sempre lo stesso,il motivo x cui ce la prendiamo è la presa in giro dietro tutta sta storia

poi nessuno dice che nn possa girare bene anche con quel procio,ma il fatto che ci facciano pagare un botto di soldi un prodotto costruito con componenti vecchi, ci fa girare un po le balle

Non era riferito a te.. I nostri pensieri sono sulla stessa lunghezza d'onda.
A me più che non sembrare tanto lento sembrava molto veloce.. Ora non ricordo in che video ma aveva una velocità di switch tra una pagina e l'altra impressionante... Poi concordo in toto sulla presa in giro.

Oddio ricordo quando dopo l'uscita del primo diamond uscì il pro... Due cellulari identici con l'unica differenza della tastiera qwerty... C'erano più di 200 euro di differenza (se non ricordo male 300 euro di differenza).... Questo per dire che sul prezzo finale la tastiera incide....

Master Yoda
27-04-2009, 20:37
niente a che vedere di come gira l'omnia, mettere in contro interfaccia 3d con widget che puoi mettere dove vuoi e non in posti prestabiliti come su nokia, questo secondo me appesantisce l'elaborazione e se fosse possibile anche su nokia la cosa lo rallenterebbe ancora di più.

cmq quello che penso io è: io cambio cell per vedere app nuove smanettare e divertirmi, ma se la potenza di calcolo è quasi quella del n95 che già ho non credo che mi aspeterebbero novità su un cell del genere.

A parte che l'interfaccia a widget samsung non è obbligatoriamente un pregio (anzi per molti utenti è un difetto), se vuoi un parco applicazioni maggiore è meglio sperare che nokia n97 abbia un buon riscontro di vendite (visto anche l'apertura prossima dell'ovi store) perchè se aspetti samsung.....

zarkon
27-04-2009, 20:44
A parte che l'interfaccia a widget samsung non è obbligatoriamente un pregio (anzi per molti utenti è un difetto), se vuoi un parco applicazioni maggiore è meglio sperare che nokia n97 abbia un buon riscontro di vendite (visto anche l'apertura prossima dell'ovi store) perchè se aspetti samsung.....

questo è anche vero, però non vorrei che chi fa sw, videogames e quant'altro non si soffermi alle capacità dell'n97 azzoppando la potenza (vera) dell'omnia hd.

i widget cmq perchè non vanno bene? scusa se a te piace vedere le cose ordinate li puoi disporre anche in modo ordinato, non penso che ci sia l'obbligo di metterli a caso...

crasydemon
27-04-2009, 20:53
ma poi di solito da quando lo presentano non dovrebbe passare tanto tempo alla vendita.. qua passano mesi.... xche?

Master Yoda
27-04-2009, 20:57
questo è anche vero, però non vorrei che chi fa sw, videogames e quant'altro non si soffermi alle capacità dell'n97 azzoppando la potenza (vera) dell'omnia hd.

i widget cmq perchè non vanno bene? scusa se a te piace vedere le cose ordinate li puoi disporre anche in modo ordinato, non penso che ci sia l'obbligo di metterli a caso...

Per un mero gusto personale.... E' l'unica interfaccia che mi ha colpito dopo il manila di htc... Ben ordinata ed organizzata nella quale tutto risalta subito all'occhio in maniera chiara... A me vedere widget sparsi qua e la alla rinfusa non piace proprio.. Anzi lo trovo molto mal concepito....
Sullo sviluppo non saprei.... L'ovi store sarà garanzia di sviluppo di applicazioni e sw non che di giochi con la piattaforma ngage... Non vedo nulla di simile per samsung e se n97 sarà un flop la vedo male..

thecursedfly
27-04-2009, 22:28
personalmente mi iscrivo al thread del samsung omnia hd... :)
se non fosse per quella tastiera qwerty e il design del modello che mi piace.... :muro: :muro: :muro:

bah, vedremo, in ogni caso aspetto un po' di mesi... :O

bertux
28-04-2009, 07:10
l'unica sperenza rimasta, processore a 434 *2 o * 4....
magari....:cry:

zarkon
28-04-2009, 09:00
l'unica sperenza rimasta, processore a 434 *2 o * 4....
magari....:cry:

credo sia una speranza vana...

bertux
28-04-2009, 09:08
si infatti io ero sarcastico, oramai il processore è quello. Meglio così ora posso spaziare tra più cellulari, posso scegliere con calma

zarkon
28-04-2009, 09:31
si infatti io ero sarcastico, oramai il processore è quello. Meglio così ora posso spaziare tra più cellulari, posso scegliere con calma

mah, se sei interessato a symbian la scelta credo sia una sola... omnia hd.

d.lo
28-04-2009, 13:07
bah secondo me è inutile fare tutti questi allarmismi, alla fine si tratta di un cellulare, non credo che la cpu ne sia il componente principale, poi voglio dire con un softwere ottimo si possono benissimo riempire i buchi di un hardwere non proprio bomba, ma pure l'iphone è mosso da un processore a frequenza simile se non erro, e apparte la mancanza di alcune funzionalità non mi pare per niente male,
a prodotto finito secondo me nokia si caverà di impiccio, perchè fare un buco nell'acqua con un prodotto del genere significa buttare chissà quanti soldi...

zarkon
28-04-2009, 13:16
bah secondo me è inutile fare tutti questi allarmismi, alla fine si tratta di un cellulare, non credo che la cpu ne sia il componente principale, poi voglio dire con un softwere ottimo si possono benissimo riempire i buchi di un hardwere non proprio bomba, ma pure l'iphone è mosso da un processore a frequenza simile se non erro, e apparte la mancanza di alcune funzionalità non mi pare per niente male,
a prodotto finito secondo me nokia si caverà di impiccio, perchè fare un buco nell'acqua con un prodotto del genere significa buttare chissà quanti soldi...

la cpu fa perchè cmq anche con sw ottimizzato sarebbe in ogni caso più fluido, poi se uno col cellulare non ci vuole solo telefonare è normale che chieda il top delle prestazioni per applicazioni, giochi e la multimedialità in generale. se uno prende un cell del genere non ha neanche interesse nell'hw che monta tanto vale prendere un cell più economico.

robox88
28-04-2009, 13:28

il problema da quello che è stato detto da tutti quelli che erano interessati è che nokia aveva detto che questo sarebbe stato il cell più potente etc etc..mentre invece è assolutamente nella norma se non indietro..poi sicuramente avranno ottimizzato il software per farlo lavorare bene sennò non si spiegherebbe il perchè dell'uscita mese i mesi dopo il 5800 che è praticamente uguale..

cioè tu aspetti aspetti e aspetti perchè pensi chissà cosa tirerà fuori e poi invece rimani deluso...pensando anche che prima volevano venderlo a 650 euro!!adesso poco meno cioè 599 ma per un telefono che ha tastiera fisica fotocamera migliore e cpu overcloccata rispetto a 5800 e si spera anche materiali migliori far pagare questo telefono il doppio è una cosa assurda!!!

se invece avessero detto fin dall'inizio che la cpu non sarebbe stata una di quelle esorbitanti ma avessero detto che puntano all'ottimizzazione software per poter avere un prezzo competitivo allora secondo me avrebbero anche fatto bella figura ma così è stato il contrario....e poi non si parla solo di cpu ma anche di ram..128 mb...ormai la media è 256 e se questo come si diceva voleva essere un telefono per chi lavora o serve un telefono più serio per fare più cose, perciò aprire molte più cose contemporaneamente non è affatto una buona cosa....

poi ovvio..questo telefono avrà comunque successo perchè noi che guardiamo le caratteristiche tecniche siamo solo una minima percentuale dei possibili aquirenti...anche se poi tutti gli altri prima lo comprano e poi si informano ma ormai la nokia i soldi in tasca li mette cmq...però se vuole mantenere il suo ruolo di leader queste cose non fanno bene perchè piano piano la fama diminuisce..

omniaforever
28-04-2009, 13:28
conderando che i cellulari touchscreen di un certo spessore montano:
gli htc già da qualche anno un qualcoom da 528mhz (e non va benissimo)
l'omnia un intel xscale marvell da 624 mhz
l'omnia hd arm 3440 da 800 mhz
usciranno gli snapdragon da 1 ghz
e questi se ne erano uscito col "processore + potente al mondo"????!!!

il processore fa eccome. sopratutto su grandi schermi touchscreen.
infatti ad esempio il possessore che sta su tel.net di omnia hd dice che il caricamento della foto e lo scorrimento è instantaneo.provate a farlo col 5800!
o PROVATE AD ESEGUIRE UN DIVX AD ALTRO BITRATE!li' serve anche una buona accelerazione video

Az@el
28-04-2009, 13:42
la cpu fa perchè cmq anche con sw ottimizzato sarebbe in ogni caso più fluido, poi se uno col cellulare non ci vuole solo telefonare è normale che chieda il top delle prestazioni per applicazioni, giochi e la multimedialità in generale. se uno prende un cell del genere non ha neanche interesse nell'hw che monta tanto vale prendere un cell più economico.

vero sono d'accordo...nokia non può proporre un telefono a 600€ con quel processore e con quella quantità ridicola di ram...i concorrenti implementano più del doppio :eek:

Master Yoda
28-04-2009, 15:18

Sbagli. Iphone a livello hardware è forse ancora il miglior cellulare in commercio (escluso il comparto fotocamera). Monta un processore a 620mhz... Uno dei più performanti (se non il più performante). Ricezione gps fantastica. Sensibilità del touch presa come riferimento dopo due anni (e non ancora eguagliata). Navigazione internet spettacolare (il più veloce in commercio con safari). Integra le funzioni ipod........
Il problema è la limitazione imposta da apple. Altrimenti sarebbe stato un device ammazza mercato.

PaVi90
28-04-2009, 15:22
Sbagli. Iphone a livello hardware è forse ancora il miglior cellulare in commercio (escluso il comparto fotocamera). Monta un processore a 620mhz... Uno dei più performanti (se non il più performante). Ricezione gps fantastica. Sensibilità del touch presa come riferimento dopo due anni (e non ancora eguagliata). Navigazione internet spettacolare (il più veloce in commercio con safari). Integra le funzioni ipod........
Il problema è la limitazione imposta da apple. Altrimenti sarebbe stato un device ammazza mercato.
Lo ammetto, non sono mai stato un fan scatenato Apple, però devo quotare in toto! Se non fosse per la fotocamera very poor e per le limitazioni software (alcune delle quali fortunatamente ora sbloccate) l'iPhone avrebbe conquistato una più ampia fetta di mercato.

In ogni caso mi aspetto che questo N97 performi moooolto meglio dell'N96...

TheDarkAngel
28-04-2009, 15:42

il processore iphone è underclocckato a 412mhz :asd: è lento e stralento, minimizza grazie al multitasking azzoppato...

Itachi
28-04-2009, 16:00
altra curiosità

l'n97,come l'omnia hd integra un sensore di prossimita

in una video-recensione dell'omnia hd,il tizio che descriveva il terminale ha detto
"poi grazie al sesore di prossimità,la reattivita del touchscreen è migliorata,in quanto in cellulare capisce prima del tocco vero e proprio ,che stai x toccare qualcosa,e si prepara prima"

visto che questo sensore è presente anche nell'n97,dite che avrà la stessa funzione?

ma sopratutto è una cosa vera? o il tizio della recensione l'ha buttata li a caso?

omniaforever
28-04-2009, 16:41

omnia wm ne ha 624 loool

omniaforever
28-04-2009, 16:42
il processore iphone è underclocckato a 412mhz :asd: è lento e stralento, minimizza grazie al multitasking azzoppato...
loool. forse hai ragione.in iphone va tutto fluido perchè 2 applicazioni assieme(tranne quelle che dice zio steve)non vanno.anche n70 ci riusciva egregiamente :p

Master Yoda
28-04-2009, 16:52

Per me poteva anche essere underclocckato a 100mhz... Il discorso vertiva sulla dotazione hardware.... e non sulle prestazioni. E quel processore è tra i migliori in commercio ora. Poi si possono fare tutte le valutazioni del caso ma il dato è quello.
Se un chipset qualcomm da 528mhz fa tutte quelle cose in multitasking sui dispositivi htc immagino che uno da 620 non abbia difficoltà. Oltretutto se volessero sbloccarlo basterebbe un aggiornamento firmware.

DigitalMax
28-04-2009, 17:23

Si ma si paga per un 620 e realmente è quello poi che sia underclockato è una regola di apple. Se apple avesse messo un processore da 412, il prezzo sarebbe sceso, invece ne hanno messo uno da 620 perche appena esce il firmware 3.0 che permette il multitasking toglieranno l'underclocked.

Itachi
28-04-2009, 17:33
cmq controllando le specifiche di quella cpu si puo notare che la casa produttrice segna come frequenza massima a rischio 600 mhz

fatemi auto convincere della cosa,ma forse tra qualche mese con un aggiornamento potranno portarla ad almeno 500 e qualcosa

DigitalMax
28-04-2009, 18:07
cmq controllando le specifiche di quella cpu si puo notare che la casa produttrice segna come frequenza massima a rischio 600 mhz

fatemi auto convincere della cosa,ma forse tra qualche mese con un aggiornamento potranno portarla ad almeno 500 e qualcosa

l'overclock è una modifica hardware (almenocchè non lo fanno uscire overclockato e lo limitano via software, ma ste cose le fà la apple non la nokia)

Itachi
28-04-2009, 18:12
?? l'overclock è una modifica hardware??

da quando? o.o

ma se è appena uscito il firmware x il 5800 che ha portato appunto la frequenza a 434 mhz come l'n97 ? o.o

DigitalMax
28-04-2009, 18:29
?? l'overclock è una modifica hardware??

da quando? o.o

ma se è appena uscito il firmware x il 5800 che ha portato appunto la frequenza a 434 mhz come l'n97 ? o.o

Perche nei cellulari è diverso? :stordita: non si ponticella?

Da segnalare pure che manca un accelleratore grafico hw dedicato e non parliamo dell'hsupa

bertux
28-04-2009, 20:33
ragazzi non so più cosa comprare, a me serve un cell con tastiera, sistema operativo symbian, touchscrean, gps e wifi... non esiste niente del genere?

zarkon
28-04-2009, 20:48
ragazzi non so più cosa comprare, a me serve un cell con tastiera, sistema operativo symbian, touchscrean, gps e wifi... non esiste niente del genere?

se ti serve per forza la tastiera mi sa che ti tocca l'n97, o al massimo il samsung ultra touch che è slider con tastiera alfanumerica.

Stewie82
28-04-2009, 21:16
Se non sbaglio l'utra touch ha s.o. proprietario samsung..o mi confondo?

Dici che "ti serve" con symbian..intendi che lo preferisci?

crasydemon
28-04-2009, 21:40
ma xche' nokia deve aver messo le specifiche x poco piu' di niente e poi le ha levate?

ma xche' dire che e' il cel piu' potente se sai gia' che non lo e' e che prima o poi si sarebbe scoperto?

questo non capisco! non ha senso... vuol dire darsi una martellata sulla palle da soli...

non e' che e' tutto un gran casino? ammettiamo che quelle caratteristiche siano state messe x sbaglio! capite che intendo dire?

mi puzza troppo che una cosa come nokia faccia delle cazzate del genere!

thecursedfly
28-04-2009, 22:08
dopo le varie delusioni che la gente ha manifestato, se si fossero sbagliati si sarebbero sbrigati a toglierlo o modificarlo credo...

..e invece qui: http://www.forum.nokia.com/devices/N97
c'é sempre scritto:

CPU Count Single CPU
CPU Type ARM 11
CPU Clock Rate 434 MHz

:fagiano: :read:

crasydemon
28-04-2009, 22:11
allora ho mi sono confuso io....

non ho parole... xche' mi resta sempre la domanda di prima! xche' dichiarare certe cose?

xche' tutto?

zarkon
28-04-2009, 23:53
penso che questa immagine andrebbe messa nel primo post perchè è grandiosa! :D

cmq se volete piangere per n97 insieme ad altre persone di tutto il mondo vi do il link... :read:

bertux
29-04-2009, 06:46
Se non sbaglio l'utra touch ha s.o. proprietario samsung..o mi confondo?

Dici che "ti serve" con symbian..intendi che lo preferisci?

symbian è studiato proprio per l'approccio con il cellulare, ci sono milioni di applicazioni gratuite e non e in più lo so usare bene.

Ho pensato anche io all'ultra touch ma non ha il wi-fi e il gps...

Tornando a noi, troppo bella l'immagine del cuore spezzato, in più il terminale esce anche tardi, quindi la voglia di aspettare N97 sis ta assottigliando

crasydemon
29-04-2009, 08:05
penso che questa immagine andrebbe messa nel primo post perchè è grandiosa! :D

cmq se volete piangere per n97 insieme ad altre persone di tutto il mondo vi do il link... :read:

che tristezza....:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

zarkon
29-04-2009, 12:01
che tristezza....:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

ma si per fortuna c'è sempre l'alternativa...

Master Yoda
30-04-2009, 11:51
Stavo leggendo la scheda tecnica del nokia 6710 navigator e ho letto che:
monta processore arm 11 a 600mhz:eek: :eek: ?!?!?!?
http://www.spaziocellulare.com/News/2009/02/17/mwc-nokia-6710-navigator-foto-video-e-specifiche/

Sarà mai possibile che monti un processore migliore di n97? O le specifiche del navigator che ho letto sono solo rumors?:muro:
(la scheda che ho trovato è datata febbraio, ma se googolate cercando "processore nokia 6710 navigator" troverete altre schede aggiornate ad aprile.......)

crasydemon
30-04-2009, 12:59
ma si per fortuna c'è sempre l'alternativa...

intendi cosa?

poi il mio 5800 allora che processore ha? lo stesso cdhe avra' il n97!? e il 6710 lo avra migliore? mi sembra tutto troppo incasinato e' assurdo...

Master Yoda
30-04-2009, 13:02
intendi cosa?

poi il mio 5800 allora che processore ha? lo stesso cdhe avra' il n97!? e il 6710 lo avra migliore? mi sembra tutto troppo incasinato e' assurdo...

Il processore del 5800 dovrebbe essere leggermente inferiore di partenza ma ho sentito che con l'ultimo firmware ha raggiunto lo stesso clock di n97 (434mhz).
Il 6710 in teoria dovrebbe avere il processore a 600mhz..... E il tutto sembra molto strano...

crasydemon
30-04-2009, 13:24
allora che cazzarola aspetto il 97 se il 5800 che ho e' uguale.... ok schermo piu' grosso a altre cosette in piu' ma allora?

ThePunisher
30-04-2009, 13:33
allora che cazzarola aspetto il 97 se il 5800 che ho e' uguale.... ok schermo piu' grosso a altre cosette in piu' ma allora?

5mp, la tastiera. Hai detto un cazzo.

Master Yoda
30-04-2009, 13:38

Con tutto il rispetto... Se non hai esigenza di una qwerty perchè guardare n97? Non credo che per la multimedialità un utente sia disposto a perderci in spessore...
Così come gli utenti delusi dal processore che sono passati ad omnia hd... Ma con che criteri di scelta comprate i cellulari? Se uno è orientato su un cel con qwerty se cambia modello sceglierà sempre un cel con qwerty, altrimenti fa scelte con il :ciapet: .... Solamente guardando i mpx e i mhz.....
Purtroppo sono gli specchietti utilizzati dai produttori e molte allodole ci cascano...

Non mi riferisco a te direttamente ma a tutti gli utonti che leggo nei vari forum.. Nel tuo caso se uno schermo più grande, uno storage maggiore, una qwerty... non bastano conviene che resti con il 5800

ThePunisher
30-04-2009, 13:39
Con tutto il rispetto... Se non hai esigenza di una qwerty perchè guardare n97? Non credo che per la multimedialità un utente sia disposto a perderci in spessore...
Così come gli utenti delusi dal processore che sono passati ad omnia hd... Ma con che criteri di scelta comprate i cellulari? Se uno è orientato su un cel con qwerty se cambia modello sceglierà sempre un cel con qwerty, altrimenti fa scelte con il :ciapet: .... Solamente guardando i mpx e i mhz.....
Purtroppo sono gli specchietti utilizzati dai produttori e molte allodole ci cascano...

Quotissimo.

ISOLA
30-04-2009, 14:35

Non mi riferisco a te direttamente ma a tutti gli utonti che leggo nei vari forum.. Nel tuo caso se uno schermo più grande, uno storage maggiore, una qwerty... non bastano conviene che resti con il 5800

effettivamente ero anche io all'oscuro di questa corsa ai MHZ nei cellulari :asd: quasi quasi potremmo crosspostare nella sezione processori :doh:

A me basta che il cellulare sia fluido quando apre applicazioni ,quando naviga nei menù,cosa che il mio attuale N95 8gb non è ,prima aveva un semplicissimo cellulare samsung con OS proprietario,ed era fluidissimo,adesso invece con symbian mi sto trovando veramente male,nonostante sia il mio primo smartphone,ho la netta senzazione che dovrò cercare altrove ma di sicuro me ne sbatto del clock :asd:

TheDarkAngel
30-04-2009, 14:51
effettivamente ero anche io all'oscuro di questa corsa ai MHZ nei cellulari :asd: quasi quasi potremmo crosspostare nella sezione processori :doh:

A me basta che il cellulare sia fluido quando apre applicazioni ,quando naviga nei menù,cosa che il mio attuale N95 8gb non è ,prima aveva un semplicissimo cellulare samsung con OS proprietario,ed era fluidissimo,adesso invece con symbian mi sto trovando veramente male,nonostante sia il mio primo smartphone,ho la netta senzazione che dovrò cercare altrove ma di sicuro me ne sbatto del clock :asd:

l'architettura è la stessa dell'n95 il clock leggermente aumentato, visto che i miracoli non esistono quel terminale non sarà un fulmine a ciel sereno

PaVi90
30-04-2009, 14:58
Comunicato stampa Nokia, pervenutomi in data odierna:

Montecarlo, Principato di Monaco – il messicano David Emmanuel Castro Guerrero e lo statunitense Plasmo sono stati proclamati tra i più competenti designer e sviluppatori di software del mondo dopo aver battuto una forte concorrenza vincendo la Nokia N97 Widget Competition. Creata per festeggiare l’atteso lancio del N97, l’applicazione vincente di Guerriero è stata Rocket, un widget pensato per la social location (SoLo) che ti fa vedere, in qualsiasi luogo ti trovi, quali sono i tuoi tre amici più vicini, e che è stata creata on site dallo sviluppatore dell’applicazione.

Al secondo posto si è classificato un italiano, Marco Lobb, 24 anni di Siracusa, che ha progettato il widget, Shoppy, una lista della spesa basata sulla piattaforma Inova (Italia) e sulla social location.

I vincitori sono stati annunciati dopo un Hackathon Nokia di 24 ore, durante il quale sviluppatori di altissimo livello si sono sfidati in una gara contro il tempo per creare dal vivo le applicazioni finaliste. Il concorso si è tenuto in contemporanea con il Forum Nokia Calling All Innovators e si è svolto tra il 28 e il 29 aprile nel Principato di Monaco, durante il Nokia Developer Summit.

Non solo Guerrero vince un nuovissimo Nokia N97 col suo widget precaricato sull’home screen, ma l’applicazione verrà caricata anche sull’home page del nuovo Ovi Store, che sarà lanciato a breve. Inoltre sarà possibile scaricare il widget gratuitamente sui Nokia N97 in tutti i Paesi in cui sarà attivo Ovi Store, tra cui Australia, Germania, Italia, Irlanda, Russia, Singapore, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il Nokia N97, che sarà nei negozi a giugno, rappresenta il personal internet mobile. Il touch display da 3.5 pollici con tastiera estesa QWERTY permette di raggiungere gli amici, i social network e le novità tramite il touch screen, che può essere personalizzato con widget sempre aggiornati dei servizi internet e dei siti di social network preferiti.

Tra gli altri classificati –e lo sloveno Bruce Hopkins, che ha progettato l’applicazione Travel Planner basata su PavingWays (Germania). Anche queste applicazioni saranno presenti sull’home page di Ovistore.com.

“C’erano 1.300 iscritti, molti dei quali di eccezionale bravura. Far sfidare i migliori sviluppatori del settore del Forum Nokia e guardare come venivano costruite le loro applicazioni di fronte ai delegati del summit è stato molto interessante,” ha dichiarato Pekka Pohjakallio, Vice President, Services “Grazie all’ Ovi Store di Nokia, gli sviluppatori possono avvalersi della diffusione globale di Nokia, un’opportunità senza precedenti, che può consentire loro di monetizzare i propri prodotti e di raggiungere un pubblico globale di utenti.”

Tutte le iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili su www.forum.nokia.com

Note per gli editori:

Di seguito la lista completa dei widget finalisti e dei loro creatori:

· David Emmanuel Castro Guerrero (Messico) – Social Location Widget

· Marco Lobb (Italia) – Shopping List Wid

· Eric Liu (Canada) – Location Based Sightseeing/Events

· Andrew Clarke (Regno Unito) – Price Comparison Widget

· Bruce Hopkins (Stati Uniti) – Travel Planner

· Gabriel Hall (Canada) – The World Around Me

· Daniel Kleine-Albers (Germania) – Location Based Public Transport

· Porfirio Busto BenÃtez (Paraguay) – Now On TV!

· Dmytriy Kovbasyuk (Canada) – Fuel-Up!

· Tuba Tig (Turchia) – What Is Your Favourite Food?

Calling All Innovators

Una competizione globale che sfida gli sviluppatori a creare applicazioni che aiuteranno a migliorare la società. Esistono tre categorie di iscrizione:

· Innovazione internet – Incoraggia gli sviluppatori a trasformare le idee incentrate sugli utenti in applicazioni reali per i dispositivi Nokia

· Flash – Ampliare le potenzialità d’uso e i vantaggi degli utenti di Flash Lite sui dispositivi Nokia S60.

· Mercati emergenti – Un invito agli sviluppatori a creare applicazioni innovative per le piattaforme tecnologiche, per soddisfare le necessità di milioni di abitanti delle aree rurali e semiurbane di tutto il mondo e migliorarne le condizioni di vita.

I premi (alcuni in denaro) del concorso Calling All Innovators 2009 ammontano a un totale di oltre 250.000 dollari; inoltre gli sviluppatori vincitori saranno assistiti nella distribuzione delle loro applicazioni mobile.

Master Yoda
30-04-2009, 15:50

E' sempre tutto correlato alle esigenze. Prima di comprare uno smarthpone bisognerebbe sapere cos'è. Ovvio che se le tue esigenze si limitano alle basilari funzioni telefoniche e poco più comprare un dispositivo con os tipo wm, symbian.... non ha molto senso. Un buon os proprietario può garantire maggiore godibilità e fluidità senza causare impallamenti dovuti all'installazione di terze applicazioni.
Sul discorso clock sbattersene totalmente non è proprio corretto. Io ho detto che non faccio la corsa per avere l'ultimo processore a 1.000.000 di ghz, quello che mi interessa è invece avere un terminale fluido che non mi faccia innvervosire per aprire una foto o un video e che soddisfi le mie esigenze.
Tanti utenti che si affacciano al forum magari non sanno nemmeno cos'è un processore, ma pur di avere quello più bello comprano il terminale senza guardare le proprie necessità. Leggono 8mpx e 800mhz e come per incanto il terminale diventa perfetto per loro... Magari pentendosene poi.
Bisognerebbe imparare a valutare le proprie esigenze prima dell'acquisto ed acquistare il terminale che più ne soddisfa.
Per questo prima ho criticato chi è passato dall'acquisto di un terminale qwerty ad uno senza....

Master Yoda
30-04-2009, 15:54
l'architettura è la stessa dell'n95 il clock leggermente aumentato, visto che i miracoli non esistono quel terminale non sarà un fulmine a ciel sereno

Bisognerà valutare sul campo come reagirà con il riempimento dello storage (mp3, video...) e con l'installazione delle applicazioni. Sinceramente dagli ultimi video se non sapessi che monta un 434mhz potrei pensare che ne abbia molti di più. Velocità nello switch delle pagine e fluidità ottima. Poi come ho detto sul campo tutto può cambiare.....
Ho già fatto da beta tester ad iphone comprandolo la notte dell'uscita e non commetterò lo stesso errore con nokia, anche per le sue politiche di prezzo differenti. Se con iphone aspettare un mese o due non avrebbe cambiato il mio esborso economico, probabilmente con nokia si.

Master Yoda
30-04-2009, 16:09
Sullo stesso sito in cui il processore nokia è dato a 434mhz (http://www.forum.nokia.com/devices/E55) il nokia e55 ha anche lui il processore a 600mhz.... Sempre più strano... Non ci capisco nulla:muro:

TheDarkAngel
30-04-2009, 16:18
Sullo stesso sito in cui il processore nokia è dato a 434mhz (http://www.forum.nokia.com/devices/E55) il nokia e55 ha anche lui il processore a 600mhz.... Sempre più strano... Non ci capisco nulla:muro:

a guardare lì un bel pò sono in uscita con il 600mhz single core

ISOLA
30-04-2009, 17:12
E' sempre tutto correlato alle esigenze. Prima di comprare uno smarthpone bisognerebbe sapere cos'è. Ovvio che se le tue esigenze si limitano alle basilari funzioni telefoniche e poco più comprare un dispositivo con os tipo wm, symbian.... non ha molto senso. Un buon os proprietario può garantire maggiore godibilità e fluidità senza causare impallamenti dovuti all'installazione di terze applicazioni.
Sul discorso clock sbattersene totalmente non è proprio corretto. Io ho detto che non faccio la corsa per avere l'ultimo processore a 1.000.000 di ghz, quello che mi interessa è invece avere un terminale fluido che non mi faccia innvervosire per aprire una foto o un video e che soddisfi le mie esigenze.
Tanti utenti che si affacciano al forum magari non sanno nemmeno cos'è un processore, ma pur di avere quello più bello comprano il terminale senza guardare le proprie necessità. Leggono 8mpx e 800mhz e come per incanto il terminale diventa perfetto per loro... Magari pentendosene poi.
Bisognerebbe imparare a valutare le proprie esigenze prima dell'acquisto ed acquistare il terminale che più ne soddisfa.
Per questo prima ho criticato chi è passato dall'acquisto di un terminale qwerty ad uno senza....

il punto è che invece lo sfrutto parecchio il cellulare.
Per lavoro mi trovo anche a dover fare parecchie foto "on the go" in assenza di dispositivi ad hoc.
Il problema principale è la sua lentezza nella navigazione che trovo veramente strana e non conforme alle mie richieste,forse dovrei provare WM oppure Blackberry.

zarkon
30-04-2009, 17:58
...

mi sono sentito punzecchiare... :D

io ad esempio prima aspettavo con anzia n97 perchè leggendo tutte le sue spec ed i rumors su questo cell pensavo che sarebbe stato davvero un ottimo (the most powerful...) e invece di è dimostrato una fetecchia... se poi va bene usando solo il sopuò anche essere, ma io non compro il 600€di smartphone per girare tra i menù e fare qualche foto. a me piace poter fare di tutto e aspettarmi di tutto. da un cell che ha le stesse caratteristi che del mio cell attuale, a parte touch e tastiera qwerty non vedo perchè cambiare visto che il mio funziona.
io se cambio lo faccio per vedere qualcosa di nuovo, e penso che l'omnia con le sue spec avrà sicuramente di più da offrire, vorrei vivere un esperienza simil iphone però su symbian.

anche per queste ragioni sarei tentato di prendere un ipod touch per smanettare co osx e un smartphone WM però non abbastanza tempo denaro per farlo...

ThePunisher
30-04-2009, 18:02

Certo che il ritardo di questo cell. comincia a farsi grandemente sentire.

Master Yoda
30-04-2009, 18:27
il punto è che invece lo sfrutto parecchio il cellulare.
Per lavoro mi trovo anche a dover fare parecchie foto "on the go" in assenza di dispositivi ad hoc.
Il problema principale è la sua lentezza nella navigazione che trovo veramente strana e non conforme alle mie richieste,forse dovrei provare WM oppure Blackberry.

Per la navigazione ti consiglierei sicuramente iphone (peccato per il comparto fotografico). Il più veloce sul mercato. Al secondo posto i wm con opera. Blackberry un po' lentini...
Comunque per le esigenze che mi elenchi uno smarthpone non è necessario. Bastano i sistemi proprietari.

Master Yoda
30-04-2009, 18:37
mi sono sentito punzecchiare... :D

io ad esempio prima aspettavo con anzia n97 perchè leggendo tutte le sue spec ed i rumors su questo cell pensavo che sarebbe stato davvero un ottimo (the most powerful...) e invece di è dimostrato una fetecchia... se poi va bene usando solo il sopuò anche essere, ma io non compro il 600€di smartphone per girare tra i menù e fare qualche foto. a me piace poter fare di tutto e aspettarmi di tutto. da un cell che ha le stesse caratteristi che del mio cell attuale, a parte touch e tastiera qwerty non vedo perchè cambiare visto che il mio funziona.
io se cambio lo faccio per vedere qualcosa di nuovo, e penso che l'omnia con le sue spec avrà sicuramente di più da offrire, vorrei vivere un esperienza simil iphone però su symbian.

anche per queste ragioni sarei tentato di prendere un ipod touch per smanettare co osx e un smartphone WM però non abbastanza tempo denaro per farlo...

Dal tuo post deduco che avresti comprato un terminale non adatto alle tue caratteristiche anche se avesse montato lo stesso processore del samsung omnia... Visto che per te la tastiera è un dettaglio banale.
Questo non fa altro che dar ragione al mio post precedente. Continuo a pensare che molti acquistano senza badare alle esigenze ma solo guardando i numeri. Proprio è inconcepibile per me che un utente acquisti un cel con tastiera senza che ne abbia necessità...Mah. Forse perchè vengo da un altro tipo di cellulari (wm) dove il cliente è meno attento alla moda del momento e più alla sostanza e quindi osserva con attenzione le caratteristiche di ogni singolo terminale senza abboccare all'amo dei numeri pubblicizzati dai produttori.
Non vi siete mai chiesti perchè pubblicizzano solo terminali modaioli? Perchè la pubblicità è indirizzata ad una clientela per la maggior parte molto influenzabile ed "allocca".

Vorresti vivere un'esperienza simil iphone.... Non ci riuscirai con nessun terminale. Iphone è iphone. Con le sue limitazioni e i suoi pregi. Sembra che omnia per te sia un cellulare "vorrei ma non posso" visto quello che dici. Dovresti invece pensare non ad una esperienza simil iphone ma a una nuova esperienza omnia hd.......ah il marketing......

ISOLA
30-04-2009, 19:24
Per la navigazione ti consiglierei sicuramente iphone (peccato per il comparto fotografico). Il più veloce sul mercato. Al secondo posto i wm con opera. Blackberry un po' lentini...
Comunque per le esigenze che mi elenchi uno smarthpone non è necessario. Bastano i sistemi proprietari.

a me serve un cellulare che abbia obbligatoriamente WI-FI e gestione delle email coi controcoglioni,nell'N95 c'è ma non la trovo molto intuitiva sinceramente,un rappresentante Nokia mi aveva parlato di un nuovo servizio chiamato "nokia messanging" ma devo approfondire.
Per le email mi avevan parlato molto bene dei blackberry....insomma tutte cose che un cellulare normale non fa minimamente....le uniche cose inutili secondo me sono la possibilità di ascoltare musica e radio,mai usata e mai la userò sinceramente.....a e i giochi... se devo giocare lo faccio a casa al computer,sicuramente non al cellulare.:rolleyes:
Anche del gps ne faccio un uso abbastanza esteso,l'altro giorno oltretutto cercavo una località dove avrei dovuto fare dei rilievi fonometrici,una via in particolare che non avevo trovato su google nè su viamichelin ma nokia mpas mel'ha trovata,nonostante sia una zona di nuova lottizzazione.

zarkon
30-04-2009, 19:57
Dal tuo post deduco che avresti comprato un terminale non adatto alle tue caratteristiche anche se avesse montato lo stesso processore del samsung omnia... Visto che per te la tastiera è un dettaglio banale.
Questo non fa altro che dar ragione al mio post precedente. Continuo a pensare che molti acquistano senza badare alle esigenze ma solo guardando i numeri. Proprio è inconcepibile per me che un utente acquisti un cel con tastiera senza che ne abbia necessità...Mah. Forse perchè vengo da un altro tipo di cellulari (wm) dove il cliente è meno attento alla moda del momento e più alla sostanza e quindi osserva con attenzione le caratteristiche di ogni singolo terminale senza abboccare all'amo dei numeri pubblicizzati dai produttori.
Non vi siete mai chiesti perchè pubblicizzano solo terminali modaioli? Perchè la pubblicità è indirizzata ad una clientela per la maggior parte molto influenzabile ed "allocca".

avrei sorvolato sulla tastiera perchè alla fine resta nascosta e esce solo se la si vuole, di certo non prenderei mai un cell che ha il display piccolo per far spazio ad una qwerty, io il cell non lo tengo nel jeans quindi le dimensioni non sono un problema, visto e considerato che la differenza non di 10 cm...

certo se avesse avuto lo stesso processore l'avrei preso, ti ripeto che io sono abbastanza amante della tecnologia, lavoro in un negozio di informatica se ti può interessare e mi piace vedere e armeggiare con tecnologie nuove, e in questo caso il più avanzato sembra più l'omnia che n97 in quanto avere la tastiera non è un avanzamento tecnologico come avere una cpu più performante, il doppio della ram utile per fare più cose insieme o anche per avviare giochi e app più corpulenti, poi un cell full touch non l'ho ancora avuto e sono curioso di provarlo, per quanto io scriva mi basta e avanza la tastiera on screen che dai video che ho visto sembra avere i tasti belli grandi.

stai tranquillo che io non sono un modaiolo, quando devo comprarmi un dispositivo hi-tech perdo giorni e giorni a leggere sui forum e guardare video dimostrativi, ad esempio per prendere il portatile ho cercato e valutato per 2 settimane e me lo sono fatto ordinare a posta perchè in negozio non ce l'avevo.

fossi stato alla moda avrei preso iphone 2 anni fa invece non l'ho mai avuto...

Vorresti vivere un'esperienza simil iphone.... Non ci riuscirai con nessun terminale. Iphone è iphone. Con le sue limitazioni e i suoi pregi. Sembra che omnia per te sia un cellulare "vorrei ma non posso" visto quello che dici. Dovresti invece pensare non ad una esperienza simil iphone ma a una nuova esperienza omnia hd.......ah il marketing......

Master Yoda
30-04-2009, 22:20
a me serve un cellulare che abbia obbligatoriamente WI-FI e gestione delle email coi controcoglioni,nell'N95 c'è ma non la trovo molto intuitiva sinceramente,un rappresentante Nokia mi aveva parlato di un nuovo servizio chiamato "nokia messanging" ma devo approfondire.
Per le email mi avevan parlato molto bene dei blackberry....insomma tutte cose che un cellulare normale non fa minimamente....le uniche cose inutili secondo me sono la possibilità di ascoltare musica e radio,mai usata e mai la userò sinceramente.....a e i giochi... se devo giocare lo faccio a casa al computer,sicuramente non al cellulare.:rolleyes:
Anche del gps ne faccio un uso abbastanza esteso,l'altro giorno oltretutto cercavo una località dove avrei dovuto fare dei rilievi fonometrici,una via in particolare che non avevo trovato su google nè su viamichelin ma nokia mpas mel'ha trovata,nonostante sia una zona di nuova lottizzazione.

Allora per le tue esigenze ti consiglio vivamente iphone. Gestione mail fantastica, navigazione come anticipato prima spettacolare, gps se aspetti il modello che uscirà a luglio potrai godere di un navigatore vero e proprio. Blackberry ha un'usabilità anch'esso meravigliosa, comparto mail migliore del mercato (devi attivare il servizio blackberry con il tuo operatore) ma browser internet sotto ad iphone e navigatori scarsini.
Potrei consigliarti anche htc con windows mobile. Se per te non è un peso un pda grosso hc touch hd che ha uno schermo da 3.8" e soddisfare tutte le tue esigenze alla grande (puoi montare una serie infinita di navigatori differenti, da tom tom a garmin a igo.....). Se dovessi fare una classifica secondo le tue esigenze metterei:
-iphone (gps, mail, navigazioni ottimi. Foto da vedere con il modello nuovo)
-touch hd (quasi alla pari di iphone ma meno immediato da utilizzare)
-blackberry (comparto mail fantastico ma foto e gps modesti rispetto agli altri due)

Il servizio nokia messaging è praticamente lo stesso servizio blackberry che ti permette di avere le mail istantaneamente appena vengono inviate come i messaggi (push mail).

TheDarkAngel
30-04-2009, 22:22
come fa iphone ad avere un gps fantastisco se non ha un navigatore vocale? :mbe: su bb ci sono, le foto su iphone? credo abbia la peggiore cam degli ultimi anni

Master Yoda
30-04-2009, 22:32
avrei sorvolato sulla tastiera perchè alla fine resta nascosta e esce solo se la si vuole, di certo non prenderei mai un cell che ha il display piccolo per far spazio ad una qwerty, io il cell non lo tengo nel jeans quindi le dimensioni non sono un problema, visto e considerato che la differenza non di 10 cm...

certo se avesse avuto lo stesso processore l'avrei preso, ti ripeto che io sono abbastanza amante della tecnologia, lavoro in un negozio di informatica se ti può interessare e mi piace vedere e armeggiare con tecnologie nuove, e in questo caso il più avanzato sembra più l'omnia che n97 in quanto avere la tastiera non è un avanzamento tecnologico come avere una cpu più performante, il doppio della ram utile per fare più cose insieme o anche per avviare giochi e app più corpulenti, poi un cell full touch non l'ho ancora avuto e sono curioso di provarlo, per quanto io scriva mi basta e avanza la tastiera on screen che dai video che ho visto sembra avere i tasti belli grandi.

stai tranquillo che io non sono un modaiolo, quando devo comprarmi un dispositivo hi-tech perdo giorni e giorni a leggere sui forum e guardare video dimostrativi, ad esempio per prendere il portatile ho cercato e valutato per 2 settimane e me lo sono fatto ordinare a posta perchè in negozio non ce l'avevo.

fossi stato alla moda avrei preso iphone 2 anni fa invece non l'ho mai avuto...

Lo so che la tastiera non è un avanzamento tecnologico, ma se non è necessaria non vedo il motivo di acquistare uno smartphone che va ad aumentare il volume per quella features. Se non ti serve mi sarei orientato al samsung a prescindere, anche se fosse stato tecnologicamente meno avanzato.
Poi sono d'accordo che samsung porta maggiori innovazioni, ma sono due concezioni di cellulari differenti. Sarebbe come paragonare due cellulari solo perchè montano entrambe wm o altri sistemi operativi. E' questo che la gente non capisce. E' nata una guerra fredda scatenata dai fanboy che fanno a gara di celodurismo e pavoneggiano il loro terminale come se avessero conquistato l'everest. Mi sono fatto di quelle risate leggendo altri forum di telefonia che non puoi immaginare... Gente che si improvvisa pseudo esperta del settore e spara giudizi insensati..

Master Yoda
30-04-2009, 22:38
come fa iphone ad avere un gps fantastisco se non ha un navigatore vocale? :mbe: su bb ci sono, le foto su iphone? credo abbia la peggiore cam degli ultimi anni

Infatti per iphone ho consigliato l'acquisto del nuovo modello (o l'attesa dell'aggiornamento del firmware 3.0) per avere un navigatore turn by turn.
Avere il gps ed avere un navigatore non sono condizioni complementari. Iphone viagga con google maps ed ha il gps come nokia viaggia con nokia maps ed ha il gps..... Che vuol dire il tuo intervento?
Per le foto ho anche consigliato di attendere il nuovo modello con cam da 3,5mpx (si rumoreggia).

TheDarkAngel
30-04-2009, 22:49
Infatti per iphone ho consigliato l'acquisto del nuovo modello (o l'attesa dell'aggiornamento del firmware 3.0) per avere un navigatore turn by turn.
Avere il gps ed avere un navigatore non sono condizioni complementari. Iphone viagga con google maps ed ha il gps come nokia viaggia con nokia maps ed ha il gps..... Che vuol dire il tuo intervento?
Per le foto ho anche consigliato di attendere il nuovo modello con cam da 3,5mpx (si rumoreggia).

Avere il gps ma non poter disporre di un navigatore vero e proprio ne riduce l'utilità a un lumino, tipo le foto taggate o un tuttocittà scomodo, invece nokia maps è completo e perfettamente utilizzabile, per inciso su s60 ci sono anche altri navigatori utilizzabili con successo.
Del nuovo modello si sa ben poco ed è già solo azzardato ipotizzare che abbia una cam :asd: conoscendo apple potrebbe decidere all'ultimo che la cam è inutile e il mondo dovrà farne a meno.

zarkon
30-04-2009, 23:06
Lo so che la tastiera non è un avanzamento tecnologico, ma se non è necessaria non vedo il motivo di acquistare uno smartphone che va ad aumentare il volume per quella features. Se non ti serve mi sarei orientato al samsung a prescindere, anche se fosse stato tecnologicamente meno avanzato.
Poi sono d'accordo che samsung porta maggiori innovazioni, ma sono due concezioni di cellulari differenti. Sarebbe come paragonare due cellulari solo perchè montano entrambe wm o altri sistemi operativi. E' questo che la gente non capisce. E' nata una guerra fredda scatenata dai fanboy che fanno a gara di celodurismo e pavoneggiano il loro terminale come se avessero conquistato l'everest. Mi sono fatto di quelle risate leggendo altri forum di telefonia che non puoi immaginare... Gente che si improvvisa pseudo esperta del settore e spara giudizi insensati..

li avevo paragonati fino all'altro giorno pensando che n97 avesse un hw almeno paragonabile ad omnia hd, visto che n97 doveva essere "the most powerful device ecc... " :sofico: e anche se ha la tastiera per me non ha importanza visto che uso sempre un borsello in cui ci metto di tutto, e poi non sono uno di quelli: è un millimetro più lungo? non lo voglio!

da quello che aveva affermato nokia per me dovevano essere più o meno uguali (a parte fotocamera e hd ai quali non ci tengo più di tanto...

certo se avessero detto da subito: l'n97 sarà un 5800 con tastiera allora non avrei pensato fin da subito ad un possibile acquisto...

Itachi
30-04-2009, 23:16
vorrei porre la vostra attenzione su questo video

http://www.youtube.com/watch?v=4FoC0vzj08k

come potete notare,la reattivita del cellulare è abbastanza decente...nn ottima ma passabile
ma la cosa principale è che ci sono almeno 5 o 6 applicazioni aperte mentre lo usano
infatti il tizio apre piu volte il task manager e fa vedere le applicazioni in uso(e infatti si sente anche la musica di sottofondo che stanno ascoltando proprio dal cel)
il che vuol dire si spera che di norma è anche piu veloce

secondo me alla fine...quei 400 mhz li sfruteranno a dovere
e se il cel fara bene quello che promettono...o...va bene pure

tanto se preferiscono lavorare mesi sull'ottimizzazione invece di metterci direttamente un procio piu potente problema loro
l'importante è che alla fine faccia quello che deve fare

poi il primo video che vedo dove aprendo qualche applicazioni si blocchera o scattera..ok.li mi lamentero
ma finche nn vedo la versione finale in recensiona da qualche parte..x ora aspetto e spero

crasydemon
01-05-2009, 01:13

No no scusa. Mi sa che mi sono espresso male. Io ha il 5800 ma attendo il N97 da tanto tempo e lo voglio. Se però leggi tanti posto scritti qua pare che causa sta caratteristica del processore che nokia a divulgato sto n97 sia passato dal migliore presunto a una merdina sicura. Non so se capisci quello che voglio dire? Certo prima di essere sicuro che n97 non vada voglio aspettare che esca. Cioè proviamolo prima di tirare qualsiasi conclusione. Ok nokia dichiara che è il cel più potente, poi mette a quanto va il processore e clora diventa un cesso? Sarà pure importante ma è tutto legato al processore? E mai possibile? Poi x quello che lo pago io, ma questa è un'altra cosa che xe non mi fa dire che x quel prezzo non lo prendo, intendi? Cmq aspetto che esca e poi tiro le conclusioni.

crasydemon
01-05-2009, 01:27
Sei proprio sicuro dell'iphone? Xchè io ho provato a mettere a confronto il mio 5800 proprio con il iphone. X scherzare poi. Sul tavolo davanti a me entrambi. Fatto partire in navigazione nelle stesso momento e nella stessa pagina web e il 5800 era molto più veloce a caricare la pagina e mi ci muovevo molto meglio. In più ho fatto caso che il 5800 teneva sempre il 3g invece il iphone la perdeva presso e ci piantava. Siccome mi pareva molto strano ho fatto tanti esperimenti, diciamo così, ma il risultato era lo stesso. Anche a detta del padrone del iphone. Sinceramente non so che dirvi. Ora vi sto scrivendo giusto dal cel e viaggia da dio. Poi non so...

crasydemon
01-05-2009, 01:35
edit x post doppio

bertux
01-05-2009, 09:31
ragazzi io trovo giustissime le vostre considerazioni... uno deve comprare il cellulare a seconda delle proprie esigenze.
Se N97 avrà un parco applicazioni ampio penso che la mia scelta cadrà su questo.
Poi mi serve molto internet e il gps e il wi-fi, cosa che il nokia mi garantisce alla grande, e anche perchè la durata della batteria per me conta tantissimo, magari sto fuori di casa per 2 giorni e rimango con il cellulare scarico.

E poi la tastiera la ritengo necessaria soprattutto perchè io essendo molto fuori di casa ci gioco anche e giocare con il touch lo trovo scomodissimo.

Spero solo che scenda almeno a 550 il prezzo dell'N97

tachyon666
01-05-2009, 10:34
.....

Spero solo che scenda almeno a 550 il prezzo dell'N97

Secondo me puoi contarci: è finita l'epoca per Nokia del "faccio il prezzo che voglio".
L'ultima batosta l'hanno presa quelli che hanno voluto da subito il 5800 xm.
Ora questo gioco è finito perchè Samsung sta erodendo quote di mercato a Nokia proprio nel ricco settore smartphone.

zarkon
01-05-2009, 11:30
Secondo me puoi contarci: è finita l'epoca per Nokia del "faccio il prezzo che voglio".
L'ultima batosta l'hanno presa quelli che hanno voluto da subito il 5800 xm.
Ora questo gioco è finito perchè Samsung sta erodendo quote di mercato a Nokia proprio nel ricco settore smartphone.

e meno male, io a parte questo voglio passare a samsung anche a causa della scarsa assistenza nokia.

crasydemon
01-05-2009, 11:54
sta cosa del prezzo boh... non ne sarei tanto sicuro.. speriamo cmq dato che credo lo prendero pure io...

Itachi
01-05-2009, 12:05
guardate l'ultima notizia

"i dettagli riguardanti il prezzo che arrivano da Xataka Movil, un altro sito spagnolo. L’N97 costerà 600 euro, lo stesso prezzo della versione con brand TIM. Questi saranno comprensivi di 3 mesi di navigazione con Nokia Maps e di un buono di 125 euro da utilizzare nel Music Store."

bè,ammetto che 600 euro con quelle cose in regalo nn è male se contate che in genere all'uscita i serie n costano piu di 700 euro

BecieNzO
01-05-2009, 12:08
ragazzi secondo me è la stessa situaizone tra xbox 360 e la ps3 con superhardware ecc... che poi alla fine le prestazioni son quelle... ci tocca aspettare l'uscita !

crasydemon
01-05-2009, 12:15

"i dettagli riguardanti il prezzo che arrivano da Xataka Movil, un altro sito spagnolo. L’N97 costerà 600 euro, lo stesso prezzo della versione con brand TIM. Questi saranno comprensivi di 3 mesi di navigazione con Nokia Maps e di un buono di 125 euro da utilizzare nel Music Store."

bè,ammetto che 600 euro con quelle cose in regalo nn è male se contate che in genere all'uscita i serie n costano piu di 700 euro

si ok ma 125 euro nello store? facciamo che lo pago 125 in meno e si tengono il buono?:D

ISOLA
01-05-2009, 12:16

spero che ne esca una versione a molto meno,perchè sinceramente a qualcuno quelle amenità possono o non interessare o essere sostituite con metodi alternativi.

crasydemon
01-05-2009, 12:19
spero che ne esca una versione a molto meno,perchè sinceramente a qualcuno quelle amenità possono o non interessare o essere sostituite con metodi alternativi.

appunto....

Itachi
01-05-2009, 12:36
vabbè i regali sono regali

e poi come ho detto è gia tanto che esca di base a 600 euro al posto dei soliti 700

se contate che poi è il prezzo di uscita..poi in poco tempo di qualcosa scenderà...anche lo pagassi 550 euro...direi che come prezzo cominciamo a ragionare