PDA

View Full Version : Discussioni generali sugli RPG (anche per console).


Pagine : [1] 2 3 4 5 6

blade9722
26-11-2008, 10:28
Buongiorno a tutti,

apro questo thread per discutere delle tematiche piu' disparate sui videogiochi di ruolo (anche per console, purtroppo non c'e' una sezione comune a tutte le piattaforme). L'intento e' di approfondire le proprie conoscenze con il confronto, ragion per cui raccomando alcune regole di buonsenso volte ad evitare spiacevoli degenerazioni:

- Si discute dei giochi e delle loro caratteristiche, e non delle persone. Evitiamo di spostare l'enfasi della discussione dai giochi alle utenze, soprattutto con le immancabili illazioni sulle capacita' mentali di chi apprezza titoli che riteniamo indegni. Affermare in una situazione contingente che ci possano essere state semplificazioni volte ad allargare il possibile mercato di un gioco e' legittimo, purche' non ci siano giudizi, neanche impliciti. Tanto per intenderci, quando facciamo riferimento alla massa, rileggiamo bene cosa scriviamo partendo dal presupposto di farne parte, e non di essere separati, e soprattutto superiori, ad essa.

- Che un gioco abbia la visuale in prima persona, i combattimenti a turni, la mappa interamente accessibile dall'inizio non e' opinabile. Quanto queste scelte di design siano opportune o ben implementate lo e'. Rispettiamo le opinioni altrui ed evitiamo di cercare di dare valenza matematica a cio' che per sua natura non puo' averla. Vale anche il discorso inverso, anche se a dire il vero capita piu' di rado (e' piu' frequente nelle discussioni sull'hardware): evitiamo di insistere con il filosofeggiare sulla presenza sofisticati meccanismi nei titoli di gradimento quando questi sono palesemente assenti. Per esempio, sostenere quanto l'espressivita' dei personaggi nei dialoghi non raggiunga i livelli di qualche titolo di riferimento quando in questo erano solo testuali.

- Cerchiamo di essere critici nelle nostre affermazioni, sforzandoci per quanto possibile di giustificare e dettagliare le motivazioni delle nostre preferenze. La realta' non e' mai fatta di bianco e nero, ma di sfumature di grigio: analizziamo sempre sia gli aspetti positivi che negativi di ogni soluzione. Evitiamo di ripetere in continuazione quanto sia bello un gioco e quanto sia brutto un altro, soprattutto se cio' non aggiunge nulla a quanto abbiamo gia' espresso precedentemente.

- Evitiamo lunghe e tediose discussioni sulle categorizzazioni, che sono utili solo per un orientamento di massima e sono tutt'altro che codificate. Se qualcuno entra nella discussione sostenendo che Dark Messiah of Might and Magic sia un GdR, gli si puo' far notare come per molti aspetti si avvicini di piu' ad uno shooter, e questo va bene. Ma evitiamo di soffermarci troppo sulla questione invocando improbabili decaloghi degli RPG.

Se qualcuno dovesse ritenere che questi suggerimenti siano troppo restrittivi, provi a riflettere su quante volte uno solo di questi ha portato a confronti costruttivi o ha invece innescato tediose diatribe.

blade9722
26-11-2008, 10:28
Se volete, prima di cominciare a postare, potete scrivere una piccola presentazione, del tipo:

Nome Utente

Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato

Elenco dei titoli giocati a fondo.
Non e' necessario averli terminati, diciamo che basta un 50%.

Elenco dei titoli solo iniziati.
Non mi riferisco a quelli visti di sfuggita da un amico, ma di quelli abbandonati precocemente per vari motivi.

Per i tioli, se possibile includete anche la piattaforma.

blade9722
26-11-2008, 10:30
Di seguito alucni articoli interessanti.

Il primo è la storia degli RPG su PC apparsa su tre articoli nel sito Gamasutra
http://www.4shared.com/file/75929734/cf68b6/RPGhistory.html

Il secondo la storia degli sviluppatori Troika, con le ragioni del loro fallimento:
http://www.4shared.com/file/75929408/2012c907/Troika.html

blade9722
26-11-2008, 10:46
Inizio io con la presentazione:

Utente: Blade9722

Primo RPG: Dragon Wars, 1989 (credo.....)

Titoli giocati a fondo:
Dragon Wars (C64)
WasteLand (C64)
Curse of the Azure Bonds (C64)
Champions of Krynn (C64)
Ultima V (Amiga)
Death Knights of Krynn (Amiga)
Dungeon Master (Amiga)
Chaos Strikes Back (Amiga)
Eye of the Beholder I (Amiga)
Eye of the Beholder II (Amiga)
Black Crypt (Amiga)
Pools of Darkness (Amiga)
Diablo + Hellfire (PC)
Diablo 2 (PC)
Titan Quest + Immortal Throne (PC)
Daggerfall (PC)
Might & Magic VI (PC)
Might & Magic VII (PC)
Lands of Lore II (PC)
Lands of Lore III (PC)
Fallout I (PC)
Fallout II (PC)
Fallout III + DLC (PC)
Baldur's gate + Tales of the Sword Coast (PC)
Baldur's gate II + Throne of Baal (PC)
Planescape Torment (PC)
Icewind Dale (PC)
Morrowind (PC)
Oblivion + Knights pf the Nine + Shivering Isles(PC)
Bloodlines (PC)
The witcher (PC)
Neverwinter Nights 2 + mask of the Betrayer + Storm of Zehir(PC)
Temple of Elemental Evil (PC)
Mass Effect + Bring down the sky (PC)

Titoli solo iniziati
Pool of Radiance (C64)
Ultima IV (C64)
Legend of Faerghail (Amiga)
Tribunal (PC)
Nox (PC)
Dungeon Siege (PC)

F5F9
26-11-2008, 15:28
:p mi iscrivo volentieri. ma la schedina personale la posterò un po' più in la...devo razzolare nella memoria per veder che cosa ho iniziato e/o completato nel genere...;)
del tuo incipit mi piace, in particolare, questo principio:
...- Evitiamo lunghe e tediose discussioni sulle categorizzazioni, che sono utili solo per un orientamento di massima e sono tutt'altro che codificate. Se qualcuno entra nella discussione sostenendo che Dark Messiah of Might and Magic sia un GdR, gli si puo' far notare come per molti aspetti si avvicini di piu' ad uno shooter, e questo va bene. Ma evitiamo di soffermarci troppo sulla questione invocando improbabili decaloghi degli RPG...
;) ho sempre trovato imbarazzante la guerra del ruolismo: cose tipo "deus ex" dimostrano che certi ibridi possono essere più ricchi di tanti prodotti "ariani".
:confused: se ho capito bene il tuo pensiero, qui è lecito parlare anche di giochi che contengano un buon numero di elementi rpg (tipo:...mass effect o gothic o divine divinity...)...e non solo degli ultima e di F1...
penso che sarebbe interessante cominciare cercando di definire quali sono gli elementi principali che conferiscono un qualche ruolismo (scusate la parola) a un vg...
:read: non per fare un "decalogo" scemo...solo per evitare di dissertare anche su fifa o cod o i sims...
comincio con una (lacunosa, discutibile e rivedibile) lista personale:
1) un plot principale (degno di questo nome).
2) un lore (il più possibile ricco, coerente, profondo).
3) una serie (facoltativa) di sub quest in qualche modo interconnesse col lore e con la quest principale.
4) scelte (che abbiano conseguenze sull'evoluzione del pg e delle sue relazioni con gli npc, con l'andamento delle quests, con la struttura politica e sociale del mondo virtuale).
5) la possibilità di far evolvere il pg non solo per quanto riguarda la "potenza" bruta, ma anche per l'allineamento, le inclinazioni politiche, religiose, emotive, relazionali: e le influenze di questo status sul mondo virtuale circostante.
6) dialoghi con biforcazioni e scelte multiple (che incidano davvero sullo svolgimento degli eventi e delle interazioni).
7) un party (IMHO: non indispensabile...non ne ho ancora trovato uno di piena soddisfazione dal punto di vista dell'AI...neanche nel supremo PT :( )
8) combattimenti pesantemente influenzati dalle stats più che dall'abilità manuale del giocatore (che, IMHO, è più divertente non annullare del tutto ;) ).
9) romance o romances (gradite ma non obbligatorie).
10) una decente ampiezza e longevità.
11) struttura free roaming o story driven: irrilevante, dipende dall'impianto narrativo di base.
12) ambientazione: irrilevante (sci-fi, ufficio del catasto, favelas brasiliane, fantasy, antica roma...va tutto bene se coerente con lo sviluppo della storia e del personaggio).
13) possibilmente: coerenza interna. possibilmente: nessuna brama di realismo ad ogni costo.
e poi...e poi... :what: correggano e completino quelli che ne sanno di più :) ...
IMHO: quando un vg possiede almeno 4 o 5 di queste caratteristiche potrebbe essere accolto nel calderone degli rpg o arpg...(io, da buon eretico, ci metto anche shadowman e outcast...:eekk: ).
;) via con le danze :asd:

blade9722
26-11-2008, 15:45
Veramente volevo riprendere qui la discussione sui turni, e....

F5F9, vorrei proprio evitare questi decaloghi......

blade9722
26-11-2008, 23:27
Da un altro thread, ripredno la discussione sui turni

Che non lo vedo necessariamente un male...



Infatti la genialatà di Bioware fu l'adozione di un semi-tempo reale con pausa strategica, in cui tutto era però gestito a turni, ma non si vedeva... con la possibilità di impartire un ordine (come attaccare un nemico) che venisse automaticamente ripetuto ad ogni turno. Poi venne successivamente implementata con successo la coda di azioni, che rendeva il tutto ancora più tattico, meno frenetico, ma allo stesso tempo non risentiva della statitcità dei turni classici.

Sistema che poi si è evoluto e adattato ai tempi moderni in Mass Effect, in cui è rimasta la pausa strategica, l'influenza delle statistiche, ma è sparita la componente a turni nascosta.

Ah, giusto perché l'ho citato... in Mass Effect il party e il tempo reale (con pausa strategica) convivono perfettamente e, nella versione PC, è pure possibile dare indicazioni ai singoli componenti non a tutto il party.

Certo è che l'IA, per lo meno per quanto riguarda il path finding, deve essere sviluppata bene, altrimenti è un casino. In Mass Effect non è perfetta, ma generalmente si riesce a posizionare i compagni dove si vuole e loro sono abbastanza furbi da coprirsi.

In Mass Effect 2 mi aspetto un ampliamento del party almeno a 4, livelli più ampi, pathfinding migliorato e compagni che da soli riescono a mettersi in copertura, nella zona in cui vengono mandati e colpire/attaccare il nemico sfruttando queste coperture. Se così fosse, sarebbe un sistema ottimale. Aggiungerei una visione panoramica dall'alto, in modo da impartire ordine ai compagni verso nemici che non sono nel nostro cono visivo, ma lo sono in quello dei compagni (oppure una sorta di picture in picture con telecamera dietro al compagno).

La componente a turni "nascosta" e' un po' filosofica: con il PC puoi associare ad ogni azione un determinato tempo di esecuzione, ottenendo l'equivalente di un sistema a turni. In realta' i turni sono nati proprio perche' questo sistema con carta e dati e' impraticabile. Con l'infinity engine, se togli la pausa all'inizio del turno, si arriva a questa soluzione, e infatti con i titoli successivi e' stata rimossa.
Qualcosa di similare era offerto anche dai Might and Magic VI+: i combattimenti erano a turni, pero' quelli dei nemici progredivano in tempo reale, ed il gioco si metteva in pausa quando toccava ad uno dei tuoi. C'era pero' un tasto che faceva effettuare l'attacco preselezionato, facendo diventare i combattimenti in tempo reale.

Si, comunque Mass Effect se non erro ha un approccio diverso: non puoi comandare direttamente i membri del party, anche perche' in prima e terza persona e' impossibile.

Infatti io la pausa a inizio turno non l'ho mai usata, tranne un po' in IWD2 perché mi piaceva giocare usando solo il mouse...

Comunque i turni ci sono sempre all'interno dell'engine. Nel caso degli attacchi (corpo a corpo o dalla distanza) l'engine ripeteva l'azione (attacco verso un nemico in particolare) ogni turno finché questo non moriva. Nel caso invece si volesse lanciare una magia, usare un particolare oggetto, lasciare il combattimento o cambiare target, si doveva usare la pausa strategica e assegnare l'azione.

Non puoi direttamente, anche se sarebbe possibile (anche in prima/terza persona), ma puoi impostare l'ia in modo che non si spostino da dove sono e rispondano al fuoco e basta.

Fatto questo, puoi indirizzarli dove vuoi e loro, dopo essersi spostati, si mettono in copertura e eventualmente sparano ai nemici. Puoi fargli usare una particolare arma, fargli attaccare un particolare nemico, fargli usare una particolare abilità... oltre che scambiare oggetti dell'inventario.

In pratica, a parte rispondere al fuoco se attaccati e seguirti ovunque tu vada (a meno di non dirgli di restare dove sono), tutto il resto lo gestisci tu.

Non vedo l'associazione con il discorso dei turni: il PG ripete l'operazione che gli viene assegnata fino a quando non e' impossibilitato a farlo. Nel caso degli incantesimi, questo avviene immediatamente in quanto l'incantesimo lanciato non e' piu' disponibile. Cio' puo' essere applicabile anche in tempo reale.

Al suo interno, l'infinity engine, gestisce tutti i combattimenti a turni, e ogni turno è suddiviso in round della durata, mi sembra, di 7 secondi.

Se tu non dai azioni, non succede nulla, se tu impartisci un azione... al turno successivo quell'azione verrà eseguita per il numero di round/turni necessario. mettendo in pausa è possibile interrompere l'azioni in corso, perdendola, per far eseguire un'altra azione al turno successivo.

Il vantaggio sta nel fatto che l'attacco (finché il personaggio non è impossibilitato) viene gestito automaticamente, rendendo il tutto più dinamico...

Ok, volevo evitare proprio questo discorso "al suo interno", tra l'altro difficilmente sostenibile a meno di avere copia del codice sorgente, perche' si presta ad alcune antipatiche strumentalizzazioni.

Bhe attenzione, su Mass Effect, a girare la cittadella ci mettevi cinquant'anni. Poi i combattimenti erano lenti e tattici, l'esplorare i pianeti e tutto il resto mi scocciavano abbastanza. Con The Witcher? Bhe, mi imbottivo di pozioni e andavo nella mischia a fare un macello, è certamente più diretto e rapido di Mass Effect.

A livello medio....
Prova ad affrontare la Bestia o Dendrel e i suoi lupacchioni con questo approccio al massimo livello di difficolta'...... per essere rapido e' rapido......

Basta leggere il manuale... che vedendo anche da questo thread, non molti leggono.

Il sistema è a tutt'oggi quello che preferisco in 2D, non mi piacciono nè i turni alla Fallout, nè il tempo reale proprio degli rts.

Questa è stata una via di mezzo che ha rivoluzionato il genere, tant'è che da BG1 in su... la pausa strategica a momenti la sbattono anche su PES e FIFA.

Concordo....



C'era anche negli strategici, anche se non saprei dire quale sia il primo che l'abbia implementata. Di sicuro Homeworld, che e' uscito poco tempo dopo BG, ed e' una costante in tutti i titoli Relic, al punto che nell'ultimo, Company of Heroes, non la citano nemmeno nel manuale.

Non so fino a che punto abbia rivoluzionato il genere, a parte i seguiti di BG e Mass Effect non mi sembra che altri titoli la utilizzino.

Guarda che non l'han mica inventata loro eh.
L'unica cosa che han fatto è stato prendere il sistema originale usato in Darklands e infilargli dentro la temporizzazione dei turni, giusto perchè un gioco di D&D senza i turni avrebbe fatto gridare allo scandolo e stracciare le vesti ai fan.
Io cmq preferisco i turni, hanno ancora qualcosa di più e consentono maggiormente di sfurttare davvero tutto quello che il pg puo' dare.
Basta confrontare uno scontro di Bg con uno di Toee per ccorgersi che è tutta un'altra cosa, molto più profonda, varia e tattica.

Pensa che Company of Heroes ce l'ho lì, lìho pure giocato un po'... ma non mi ricordo della pausa... e nemmeno in Homeworld di cui feci un paio di missioni.



Con l'avvento del 3D e la totale scomparsa del party la pausa strategica non serve... però in tutti i titoli successivi impostati in quella maniera c'è sempre stata. Però c'è da dire che, a parte Bioware e Black Isle/Obsidian/Troika, non ricordo di software house che negli ultimi 10 anni abbiano fatto giochi di quel tipo.

I turni sono lenti... vanno bene se gli scontri sono studiati a dovere (come nei giochi di sid meier), in Fallout spesso erano una rottura di coglioni, infatti in Arcanum hanno sbattuto anche il real time. Toee non l'ho provato, quindi non ti so dire.

Io ricordo che la tattica in certi scontri di Baldur's Gate 1 e 2 e pure negli Icewind Dale serviva non poco... e giocandolo a difficoltà hardcore, pure in NWN2.

Che poi se ragioniamo così, manco Carmack e Romero hanno inventato gli fps, hanno semplicemente visto Ultima Underworld e hanno pensato "figo, facciamo uno shooter con quella visuale".

Infatti, non essendo citata nel manuale (scrivono che e' possibile mettere in pausa il gioco, ma non impartire gli ordine), a me il dubbio e' venuto alla quarta missione al massimo livello di difficolta', quando dovevo reggere tre assalti in contemporanea.....



E' quello che dicevo....

Beh, dipende: se si tratta di affrontare avversari tosti, i turni sono piacevoli.

Ma se si tratta di perdere mezz'ora per eliminare un branco di ratti di fogna posti dall'altro lato della zona di combattimento, di cui 20 minuti solo per raggiungerli stile i vecchi giochi della SSI, allora non e' che siano il massimo.

In Fallout funzionavano bene, ma non c'erano scontri contro tanti avversari deboli.

In BG gli scontri erano altrettanto tattici di un gioco a turni, senza dover scomodare la pausa automatica: in quelli impegnativi li ho sempre affrontati mettendo in pausa, impartendo gli ordini e rimettendo in pausa, lo stesso in the Witcher.

In Fallout i combattimenti scorrevan sempre via, indipendentemente dai turni. Erano semplicemente ben bilanciati. Sempre.



Quel che c'era c'era, ma coi turni si raggiungon ben altri livelli. Era più difficile un randon encounter di Toee controq ualche bandito che non Sarevok in BG.



il real time con pausa tattica per dare ordini se la sono inventata in Darklands. Punto.

Erano anche molto facili, per la questione dell'uscire dalla porta che ho descritto qualche post addietro. E con i perk di cecchinaggio diventavi one shot- one kill



Nella prima versione di BGate l'avevrsario più potente era Angelo, che infilava una sequenza del genere:
- Haste
- Invisibilità
- Protezione totale dal fuoco
Dopodichè ti massacrava sparando due tre frecce esplosive a turno. Dovevi evitare in tutti i modi che completasse la sequenza. Con le patch lo hanno ammorbidito.


Possibile, non conosco Darklands (se non che era ambientato nel medioevo), ma io stesso ricordo che non fosse nuovo ai tempi di Bgate.

no, non è vero. C'era modo di rendere gli scontri più facili con tattica e skills varie ma di per sè non erano sempre facili.
Pensa alle miniere wanamigo o anche al primo covo dei predoni. Scontri lunghi e pesanti. Lo stesso boss finale di Fallout 2 se non si è avuta l'accortezza di rendere l'ambiente più friendly (diciamo così per non spoilerare) è una brutta bestia, in caso contario va giù come niente. Stesso discorso per la base del fev abbandonata: se ti presentavi con powerarmor e una bella arma laser potente tutti i supermutants van giu con 1 colpo o 2 altrimenti apriti cielo.
E in diversi altri frangenti gli spazi quasi sempre angusti richiedevano molta tattica anche se i nemici non eran fortissimi. Un certo equilibrio c'era sempre.
I turni hanno moli pregi, ed uno è proprio quello di valorizzare e distinguere molto le diverse situazioni. Sono molto più snesibilia l fattore numerico come compensazione alla debolezza dei singoli, com'è giusto e realistico che sia e allos tesso tempo se un avversario è davvero debole turni o non turni lo scontro si risolve cmq in tempi abbastanza ridotti, giusto il tempo di un paio di colpi.



Bah, sinceramente angelo non mi son mai nemmeno preso la briga di ammazzarlo, idem per Semai e Tazok, andavo sempre subito addosso a Sarevok che crepava quasi subito. (senza usare la tattica lamera delle evocazioni)
Non era un gran probelma cmq, con la protezione dal fuoco non faceva gran che. Nell'ultima partita (la decima circa, giusto l'estate scorsa) avevo provato ad ammazzare tutti, così evocai un po' di schifezze attorno a Sarevok per tenerlo da parte mentre ammazzavo gli altri.
Tutti stecchiti in 30 secondi e poi addosso a Sarevok che schiatta quasi subito. (meraviglie dell'haste)
Trovai più ostico lo scontro con l'ultimo party appena prima del tempio di bhaal.




E' come t'ho detto io, real time con pausa per gli ordini. I Black Isle si ispirarono a lui.

Ho controllato i filmati su youtube, nessuno riporta la sequenza che ti ho descritto, sono quasi certo che con la prima patch l'abbiano modificata, perchè mesi dopo avevo rigiocato lo scontro finale e non era più problematico. Ricordo benissimo che si rendeva invisibile, e non sapevi più dov'era. Si piazzava in mezzo al party e sparava le frecce sui suoi piedi, spazzando via tutti in pochi secondi. L'unica era eliminarlo prima che innescasse la sequenza.
Di tutta la saga, credo che lo scontro più impegnativo sia quello con il drago figlio di Baal.

gaxel
01-12-2008, 11:38
Utente: gaxel

Primo RPG: Baldur's Gate, 1999 (giocavo ad altro prima)

Titoli giocati a fondo:
Baldur's Gate + Tales of the Sword Coast (PC)
Baldur's Gate 2 + Throne of Baal (PC)
Deus Ex (PC)
Deus Ex: Invisible War (Xbox)
Fable (Xbox)
Fallout 2 (PC)
Fallout 3 (PC)
Gothic 1 e 2 (PC)
Jade Empire (Xbox)
Icewind Dale + Heart of Winter (PC)
Icewind Dale 2 (PC)
Lost Odyssey (Xbox360)
Mass Effect + Bring Down the Sky(Xbox360)
Morrowind + Tribunal + Bloodmoon (PC)
Neverwinter Nights + Shadow of the Undreatide + Hordes of the Underdark (PC)
Neverwinter Nights 2 + Mask of the Betrayer + Storm of Zheir (PC)
Oblivion + Knight of the Nine + Shivering Isles (PC-Xbox360)
Planescape Torment (PC)
Star Wars Knights of the Old Republic (PC)
Sudeki (Xbox)
The Legend of Zelda: The Wind Waker (Gamecube)
The Witcher (PC)
Vampire: The Masquerade - Bloodlines (PC)

Titoli solo iniziati:
Arena(PC)
Arx Fatalis (PC)
Daggerfall (PC)
Diablo (PC)
Dungeon Siege (PC)
Eye of the Beholder (PC)
Eternal Sonata (Xbox360)
Evil Island (PC)
Lands of Lore III (PC)
Might & Magic, non ricordo quale (PC)
Silver (PC)
Soulbringer (PC)
Throne of Darkness (PC)
Titan Quest (PC)
Two World (PC)
Ultima VII (PC)
Ultima VIII (PC)
Vampire:The Masquerade - Redemption (PC)

In attesa di trovare il tempo per giocarci a fondo:
Arcanum (PC)
Divine Divinity (PC)
Fallout (PC)
Star Wars Knight of the Old Republic II - The Sith Lord (PC)
Ultima V - Lazarus (Mod per Dungeon Siege - PC)

In Arrivo:
Anachronox (PC)
Temple of Elemental Evil (PC)

Chobeat
01-12-2008, 12:11
Utente: Chobeat

Primo RPG: Eye of the Beholder Anno: non sapevo ancora contare, non lo so.
Titoli giocati a fondo:
Fallout 3 (PC)
Gothic 1 (PC)
Deus Ex (PC)
Baldur's gate II + Throne of Baal (PC)
Neverwinter Nights 2(PC)
Planescape Torment (PC)
Icewind Dale 1 e 2 (PC)
Oblivion (PC)
Arcanum (PC)
The Witcher (PC)
Kotor 1 (PC)


Titoli solo iniziati
Arcanum (PC)
Fallout 1 e 2(PC)
The Witcher (PC)
Kotor 1 (PC)
The Witcher(giusto mezz'oretta)

blade9722
01-12-2008, 12:57
Utente: gaxel

Primo RPG: Baldur's Gate, 1999 (giocavo ad altro prima)

Titoli giocati a fondo:
Fallout 2 e 3 (PC)
Gothic 1 e 2 (PC)
Deus Ex (PC)
Baldur's gate + Tales of the Sword Coast (PC)
Baldur's gate II + Throne of Baal (PC)
Neverwinter Nights 1 e 2 + esp (PC)
Mass Effect (Console - PC)
Jade Empire (Console)
Planescape Torment (PC)
Icewind Dale 1 e 2 (PC)
Morrowind (PC)
Oblivion (PC)
Bloodlines (PC)
The Witcher (PC)
Kotor 1 (PC)

Titoli solo iniziati:
Arcanum (PC)
Arx Fatalis (PC)
Fallout (PC)
Eye of the Beholder (PC)
Daggerfall (PC)
Arena(PC)
Might & Magic, non ricordo quale (PC)
Tutti gli Ultima (PC)
Kotor 2 (PC)
Altri minori di cui non al momento non ricordo il nome.

"Tutti gli Ultima" cosa intendi, che avevi l'ultima Collection e hai giochicchiato a tutti? Perche' la prima trilogia e' di inizio anni 80....

Might and Magic, se ci hai giocato negli anni 80 allora e' fino al V. Se ci hai giocato a fine anni 90 allora e' VI+ C'e un buco di dieci anni fra il V e il VI.

Pericleos
01-12-2008, 13:07
Nome Utente: Pericleos

Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato:
1992 ) final fantasy III su NES

Elenco dei titoli giocati a fondo.
Final fantasy VII e VIII ,
Sacred,
Icewind dale
Diablo II
Gothic II
Oblivion

Non e' necessario averli terminati, diciamo che basta un 50%.
Baldur's Gate
Neverwinter nights II

gaxel
01-12-2008, 13:12
"Tutti gli Ultima" cosa intendi, che avevi l'ultima Collection e hai giochicchiato a tutti? Perche' la prima trilogia e' di inizio anni 80....

Che li ho provati tutti, ma ho giochicchiato solo al V (e recentemente al remake fatto come mod di Dungeon Siege) delle prime due trilogie.

Poi ho giocato a Ultima VII e VIII, ma erano giochi troppo vecchi per il periodo in cui li provati, quindi li ho mollatri... non è detto che li riprenda in futuro, assieme a Fallout 1 che ho recentemente acquistato via gog.com

Might and Magic, se ci hai giocato negli anni 80 allora e' fino al V. Se ci hai giocato a fine anni 90 allora e' VI+ C'e un buco di dieci anni fra il V e il VI.

Boh... ne comprai uno in scatola una decina d'anni fa, ci giocai un po', ma non mi prese moltissimo e lo mollai.

blade9722
01-12-2008, 13:12
Ciao,

NWN2 e BG puoi metterli nei "giocati a fondo", e' sufficiente. Togli pero' Diablo e Sacred, gli Hack and Slash fanno una sottocategoria a parte molto numerosa, ma che per ora non vorrei trattare.

blade9722
01-12-2008, 13:20
Che li ho provati tutti, ma ho giochicchiato solo al V (e recentemente al remake fatto come mod di Dungeon Siege) delle prime due trilogie.

Va beh, anch'io li ho provati tutti con la collection, pero' considero perlomeno "iniziato" il IV...negli anni 80. Mentre con il V ho martellato.

Poi ho giocato a Ultima VII e VIII, ma erano giochi troppo vecchi per il periodo in cui li provati, quindi li ho mollatri... non è detto che li riprenda in futuro, assieme a Fallout 1 che ho recentemente acquistato via gog.com


Per Ultima VII e VIII vale lo stesso discorso anche per me. Fallout 1 e' molto corto, non ti dovrebbe portar via molto tempo.


Boh... ne comprai uno in scatola una decina d'anni fa, ci giocai un po', ma non mi prese moltissimo e lo mollai.

Se sulla scatola il drago si vede per intero e' il VI, se invece si vede solo la testa e' il VII. Spero non sia uno degli ultimi due, sono titoli molto scadenti.

DarkVampire
01-12-2008, 13:58
da un mio intervento parlando di nwn :P

il sistema a turni e' il migliore per un gioco che si basa su d&d... e a parte i mille bug del tempio..(tra l'altro era una storia presa dai manuali della wizards)..era fatto molto bene...peccato troika l'abbia abbandonato...come ha fatto anke con vampire..e poi sia fallita...altrimenti il seguito penso proprio sarebbe uscito (visto ke sta anke il libro "ritorno al tempio del male elementale")

blade9722
01-12-2008, 14:05
da un mio intervento parlando di nwn :P

OK, grazie per aver importato le tue impressioni. Giusto una precisazione: Temple of Elemental Evil era un modulo di avventura storico (famoso soprattutto per la sua difficolta') dell'ambientazione GreyHawk di D&D prima versione (quella prima del piu' popolare spin-off AD&D), ed era TSR, non Wizard of the Coast. Quest'ultima, famosa per Magic l'adunanza, ha acquistato i diritti di D&D quando l'azienda fondata da Gigax e' fallita.

radilov
02-12-2008, 14:26
Utente: radilov

Solo PC

Primo RPG: Eye of the Beholder 1 (credo 1990)

Titoli giocati a fondo:

Eye of the Beholder 1
Dungeon Master
Eye of the Beholder 2
Baldur’s Gate 1 + exp
Baldur’s Gate 2 + exp
Morrowind + Tribunal
Oblivion + exp
Neverwinter Nights II + exp

Titoli solo iniziati:
Icewind Dale 1
Gothic 2
Gothic 3
Fable
Two Worlds
The Witcher (non perche’ ho smesso, ma perche’ ho iniziato a giocarci ora).

In generale di quelli che ho giocato trovo i BG ancora insuperati.

blade9722
02-12-2008, 16:28
Utente: radilov

Solo PC

Primo RPG: Eye of the Beholder 1 (credo 1990)

Titoli giocati a fondo:

Eye of the Beholder 1
Dungeon Master
Eye of the Beholder 2
Baldur’s Gate 1 + exp
Baldur’s Gate 2 + exp
Morrowind + Tribunal
Oblivion + exp
Neverwinter Nights II + exp

Titoli solo iniziati:
Icewind Dale 1
Gothic 2
Gothic 3
Fable
Two Worlds
The Witcher (non perche’ ho smesso, ma perche’ ho iniziato a giocarci ora).

In generale di quelli che ho giocato trovo i BG ancora insuperati.

Hai giocato a Dungeon Master, ma non hai mai visto l'assurda espansione stand-alone Chaos Strikes Back, uno dei GdR piu' difficili di ogni tmepo?

blade9722
02-12-2008, 17:26
Riprenndo il discorso sui combattimenti a turni, in tempo reale o con pausa tattica.

Innanzitutto, mi e' tornato in mente un titolo che prima di BGate implementava la pausa tattica in maniera molto simile al gioco dei Bioware, in quanto potevi anche impostare stop automatici (quando individui un ostile, quando un compagno viene ferito, etc): X-COM Apocalypse.

Mi riaggancio all'esempio di Fallout. Inizialmente consideravo i combattimenti molto tattici, ma poi con il tempo mi sono reso conto che la maggior parte si risolveva facilmente con la stessa strategia: bastava indietreggiare e nascondersi dietro un ostacolo, e i nemici ti venivano a cercare ad uno ad uno. In questo modo li affrontavi sempre in condizioni di parita' o superiorita' numerica. La carenza di una IA che gli facesse applicare strategie di copertura militare rendeva gli scontri piuttosto facili. Il piu' delle volte le complicazioni le creavano i tuoi stessi compagni che correvano sconsideratamente incontro ai nemici, in virtu' di una IA altrettanto infelice.

Per contro, ho sempre trovato impegnativi ed estremamente tattici alcuni combattimenti di Baldur's Gate, in particolare quelli contro gli usufruitori di magia di Shadows of Amn e Throne of Bhaal, che si prepararavano rendendosi invulnerabili con potenti incantesimi protettivi.

In sintesi, dal mio punto di vista la pausa tattica permette lo stesso livello di strategia dei turni. Non la considero nemmeno una soluzione di compromesso, e' una evoluzione che mantiene tutti i vantaggi dei turni e li combina con la velocita' del tempo reale negli scontri meno impegnativi. Cio' che rende piu' o meno tattici gli scontri sono altre variabili, come l'intelligenza artificiale, la varieta' di situazioni, l'assenza di soluzioni sempre vincenti. Basta giocare alla campagna di Company of Heroes per rendersi conto di quale livello di strategia si possa raggiungere con la pausa tattica.

gaxel
02-12-2008, 17:57
Riprenndo il discorso sui combattimenti a turni, in tempo reale o con pausa tattica.

Innanzitutto, mi e' tornato in mente un titolo che prima di BGate implementava la pausa tattica in maniera molto simile al gioco dei Bioware, in quanto potevi anche impostare stop automatici (quando individui un ostile, quando un compagno viene ferito, etc): X-COM Apocalypse.

Mi riaggancio all'esempio di Fallout. Inizialmente consideravo i combattimenti molto tattici, ma poi con il tempo mi sono reso conto che la maggior parte si risolveva facilmente con la stessa strategia: bastava indietreggiare e nascondersi dietro un ostacolo, e i nemici ti venivano a cercare ad uno ad uno. In questo modo li affrontavi sempre in condizioni di parita' o superiorita' numerica. La carenza di una IA che gli facesse applicare strategie di copertura militare rendeva gli scontri piuttosto facili. Il piu' delle volte le complicazioni le creavano i tuoi stessi compagni che correvano sconsideratamente incontro ai nemici, in virtu' di una IA altrettanto infelice.

Per contro, ho sempre trovato impegnativi ed estremamente tattici alcuni combattimenti di Baldur's Gate, in particolare quelli contro gli usufruitori di magia di Shadows of Amn e Throne of Bhaal, che si prepararavano rendendosi invulnerabili con potenti incantesimi protettivi.

In sintesi, dal mio punto di vista la pausa tattica permette lo stesso livello di strategia dei turni. Non la considero nemmeno una soluzione di compromesso, e' una evoluzione che mantiene tutti i vantaggi dei turni e li combina con la velocita' del tempo reale negli scontri meno impegnativi. Cio' che rende piu' o meno tattici gli scontri sono altre variabili, come l'intelligenza artificiale, la varieta' di situazioni, l'assenza di soluzioni sempre vincenti. Basta giocare alla campagna di Company of Heroes per rendersi conto di quale livello di strategia si possa raggiungere con la pausa tattica.

Sono d'accordo. I turni per me vanno bene in uno strategico, in un gioco di ruolo che spesso ha incontri casuali possono diventare tediosi.

Quasi, quasi reinstallo CoH per vedere se riesce a prendermi di più...

blade9722
02-12-2008, 18:08
Sono d'accordo. I turni per me vanno bene in uno strategico, in un gioco di ruolo che spesso ha incontri casuali possono diventare tediosi.

Quasi, quasi reinstallo CoH per vedere se riesce a prendermi di più...

Di fatto la pausa tattica lascia molta piu' flessibilita' al giocatore: se lo scontro e' impegnativo continui a mettere in pausa, replicando la cadenza dei turni, mentre se e' veniale ti permette di sbrigartela velocemente. Nei giochi della SSI capitava di perdere venti minuti per raggiungere due ratti di fogna dall'altra parte dell'area di combattimento, e non era il massimo.

DarkVampire
02-12-2008, 19:25
le pause tattiche fanno cmq perdere molte azioni ai pg (parlando di nwn) soprattutto perke scegli tu quando mettere pausa e non tipo a ogni fine turno..così sarebeb gia' diverso

blade9722
02-12-2008, 22:54
le pause tattiche fanno cmq perdere molte azioni ai pg (parlando di nwn) soprattutto perke scegli tu quando mettere pausa e non tipo a ogni fine turno..così sarebeb gia' diverso

Se mentre una azione è in corso effettui la pausa e ne imposti un'altra, questa viene messa in coda. Per perderla devi cancellarla dalla coda e sostituirla.

Karnak
03-12-2008, 06:53
Utente: Karnak

Primo GDR: Baldur's Gate

Giocati a Fondo:

Baldur's Gate
Baldurs Gate 2
Planescape Torment
Icewind Dale 1 & 2
Pool of Radiance: Ruins of mith drannor
The Temple of Elemental Evil
Fallout 1, 2 e 3
Arx Fatalis
Ultima IX
Neverwinter Nights 1 e 2
Dragon Quest VIII
Final Fantasy 4, 7, 8, 9
Kotor 1 e 2
Oblivion + exp.
Mass Effect
Eternal Sonata
Lost Odissey
Two Worlds
Morrowind
Guild Wars
Fable
Arcanum
The witcher
Diablo1 & 2
Wizardry 8
Dungeon Seage
Divine divinity
Nox
Darkstone
Vampire Redemption
Vampire Bloodlines

......... e tanti altri che non ricordo

il menne
03-12-2008, 07:42
Mi iscrivo, il thread sembra interessante.

Non metto lista di rpg giocati perchè praticamente sarebbe troppo lunga e ne tralascerei di sicuro qualcuno... basta dire che ho sempre giocato agli rpg, a partire dai cartacei per iniziare poi sui vari c64-amiga, financo intellivision (amavo dungeons and dragons treasure of tarmin di cui feci anche una traduzione dal manuale inglese su uno scartafaccio ingiallito che conservo ancora oggi con affetto, e mi fa tenerezza rileggere quella incerta calligrafia da bambino e le note scritte a fianco... eh, sì altri tempi..:cry: )

Io amo gli rpg classici e va detto che per pc di prodotti "rpg PURI" sono da anni che non se ne vedono, anche se ci sono rpg di pregevole fattura, imho, come the witcher, ad esempio.

Io adesso sto giocandomi assiduamente king's bounty: the legend, che pur non essendo un rpg in senso classico del termine, ma un rpg strategico è secondo me uno splendido gioco, e naturalmente i combattimenti sono a turni. :D

radilov
03-12-2008, 08:08
Hai giocato a Dungeon Master, ma non hai mai visto l'assurda espansione stand-alone Chaos Strikes Back, uno dei GdR piu' difficili di ogni tmepo?

Ne a quello e ne al seguito purtroppo (The Legend of Skullkeep): mi ricordo che nel periodo tra i primi RPG (EOB e DM) e i successivi (Baldur's Gate) ero molto piu' impegnato a creare e "masterizzare" avventure di D&D e AD&D su carta...

blade9722
04-12-2008, 14:37
Ciao a tutti,

Negli ultimi anni da parte mia c'e' stato un ritorno di fiamma verso i videogame, in particolare i GdR. Mi sto dedicando anche al retrogaming, ho appena acquistato Arcanum e sono in attesa di Temple of Elemental Evil.
Sto giocando a Neverwinter Nigths 2, ai tempi avevo visto la demo del primo e non mi era piaciuto (ma stavo abbandonando i video games).

Chiedo a chi ha giocato al primo Neverwinter Nights, di darmi le sue impressioni, tenendo conto che sto parlando solo di gioco in single player. In particolare gradirei:

- un giudizio sulle campagne single player, del gioco e delle due espansioni
- un confronto con NWN2.

Mi raccomando, SENZA SPOILER!

DarkVampire
04-12-2008, 14:58
del tempio dovrebbe esserci una patch unofficial che, se ricordo, era arrivata alla 3.0.

secondo me e' quello che piu' rispecchia il mondo della 3.5, nonchè il primo nel suo genere (d&d 3.5 intendo)..certo non raggiunge la profondità di mask of the betrayer..ma del resto dagli incompetenti della troika non si poteva pretendere piu' di tanto.

blade9722
04-12-2008, 15:02
del tempio dovrebbe esserci una patch unofficial che, se ricordo, era arrivata alla 3.0.

secondo me e' quello che piu' rispecchia il mondo della 3.5, nonchè il primo nel suo genere (d&d 3.5 intendo)..certo non raggiunge la profondità di mask of the betrayer..ma del resto dagli incompetenti della troika non si poteva pretendere piu' di tanto.

Si, ho gia' scaricato l'intero pacchetto da Circle of Eights, giunto ormai alla 5.5.0 beta, grazie comunque della segnalazione. Ero pero' interessato al primo NeverWinter.

cerbert
04-12-2008, 15:09
Ciao a tutti,

Negli ultimi anni da parte mia c'e' stato un ritorno di fiamma verso i videogame, in particolare i GdR. Mi sto dedicando anche al retrogaming, ho appena acquistato Arcanum e sono in attesa di Temple of Elemental Evil.
Sto giocando a Neverwinter Nigths 2, ai tempi avevo visto la demo del primo e non mi era piaciuto (ma stavo abbandonando i video games).

Chiedo a chi ha giocato al primo Neverwinter Nights, di darmi le sue impressioni, tenendo conto che sto parlando solo di gioco in single player. In particolare gradirei:

- un giudizio sulle campagne single player, del gioco e delle due espansioni
- un confronto con NWN2.

Mi raccomando, SENZA SPOILER!

Ciao, beh, come è ovvio visto il gioco, se ne era già parlato, ma il mio giudizio lo ridò volentieri.

Complessivamente NWN è più che passabile.
I suoi difetti sono:
1) Il primo capitolo è INTOLLERABILE. E' vero che doveva essere il capitoletto di "training" in cui impari le meccaniche di gioco... ma quello che accade è assolutamente ridicolo ed inverosimile.
2) Paragonato a Baldur's Gate e, SOPRATUTTO, Planescape: Torment, la gestione del party e delle relative sotto-trame è troppo rozza. Sia in termini di meccanica di gioco (passi più tempo a dire al tuo seguace di stare fermo e non cacciarsi nei casini che non a combattere) sia in termini di storia (alla fine con una sola risposta ti fai dire da ogni seguace la sua storia, basta che ti ricordi di farlo ogni volta che sali di livello).
3) E' un po' troppo orientato all' Hack'n Slash (questo è, ovviamente, un difetto per me).

I suoi pregi:
1) superato il primo capitolo la trama migliora. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma neanche male. Molto belline un paio di sotto-quest.
2) tutto quello che fa di un RPG un'esperienza divertente (dopo la trama) c'è: tesori ed armi speciali, personaggi ricorrenti, dialoghi in abbondanza.
3) il livello di sfida è piuttosto ben calibrato.

Mi dicono che le due espansioni siano molto valide, purtroppo ancora non posso dirlo in quanto aspettavo che venisse importata in Italia la Diamond Edition, con le due espansioni, le espansioni delle espansioni e i tre migliori Shards usciti.

DarkVampire
04-12-2008, 15:16
nwn come storia non era male...anzi era molto carino e pieno di quest secondarie legate o meno alla storia...sicuramente e personalmente preferibile all'ultimo storm of zehir che mi ha deluso parecchio.

da druido nell'animo :P preferisco la costruzione epica e molti talenti di nwn...strapeggiorato in nwn2...dove le trasformazioni nn fanno poi tanto la differenza e spesso risultano quasi inutili. memorabili alcuni incontri e dialoghi in nwn2, molto coinvolgenti (parlo sempre con un cuore da druido)

da ranger ovviamente nn si puo' fare a meno di preferire il ranger di nwn2...ovvero della 3.5!

sempre riguardo ai livelli epici nwn e' piu' legato al manuale...nwn2 al powerplay e quindi con regole diverse dal manuale

entrambi comunque danno delle soddisfazioni nello svolgimento della storia, anche se effettivamente nessuna delle 6 campagne (3 di nwn, 3 di nwn2) è adatta a un pg malvagio!

F5F9
04-12-2008, 15:18
Ciao a tutti,

Negli ultimi anni da parte mia c'e' stato un ritorno di fiamma verso i videogame, in particolare i GdR. Mi sto dedicando anche al retrogaming, ho appena acquistato Arcanum e sono in attesa di Temple of Elemental Evil.
Sto giocando a Neverwinter Nigths 2, ai tempi avevo visto la demo del primo e non mi era piaciuto (ma stavo abbandonando i video games).

Chiedo a chi ha giocato al primo Neverwinter Nights, di darmi le sue impressioni, tenendo conto che sto parlando solo di gioco in single player. In particolare gradirei:

- un giudizio sulle campagne single player, del gioco e delle due espansioni
- un confronto con NWN2.

Mi raccomando, SENZA SPOILER!
:fagiano: semplicemente (IMHO): considero NWN1, in single, un gioco mediocre, alquanto noioso e raffazzonato dal punto di vista narrativo.
non mi intrigò neppure dal punto di vista "ruolistico" (scusa la parola), né tecnico.
non tutto da buttare, qualche sprazzo c'è...
però lo pseudo "colpo di scena" a metà, mi è sembrato infilato malamente in assenza di vera ispirazione.
posseggo anche le espansioni (prese con la CE di NWN2): ho letto che sono molto meglio concepite, ma mi aveva talmente deluso il primo capitolo, che non mi sono mai deciso a installarle.
Tutto questo IMHO: personalmente anche NWN2 mi ha lasciato un po'...come dire...freddino :stordita: (devo ancora completare MOTB).
sarà anche perché non amo i party (mi indigno sempre per la scarsità dell'AI).
in definitiva: direi che c'è molto di meglio, sia nel nuovo che nel retrogaming.

gaxel
04-12-2008, 15:19
Chiedo a chi ha giocato al primo Neverwinter Nights, di darmi le sue impressioni, tenendo conto che sto parlando solo di gioco in single player. In particolare gradirei:

- un giudizio sulle campagne single player, del gioco e delle due espansioni
- un confronto con NWN2.

Mi raccomando, SENZA SPOILER!

- La campagna in single è scarsina, non male il capitolo 2 e soprattutto il 3 (ma niente di eccezionale) il resto è sotto la sufficienza. Alcune side-quest sono carine, ma la mancanza del party (1 solo personaggio e neppure completamente controllabile) è troppo deficitaria.
Le due espansioni sono superiori, soprattutto Horde of the Underdak, sia dal punto di vista rpg, che dal punto di vista della trama e a livello tecnico (ci sono molti miglioramenti)
- NWN2 è superiore in tutto e per tutto, sebbene non sia eccezionale sia come trama che come meccaniche rpg.

Detto questo NWN mi ha divertito e l'ho finito tutto d'un fiato, ma poi l'ho mollato lì... è comunque un gioco da provare. Anche perché i premium modules di Bioware e molti mod amatoriali (ce ne sono a migliaia) sono di altissimo livello.

DarkVampire
04-12-2008, 15:25
una cosa che non ho mai capito...in nwn tramite fan e poi finalmente ufficialmente con l'ultima avventura nel Cormyr era stato introdotto l'uso del cavallo, di cui fu messa anche la CDP cavaliere purpureo...

perche diamine nn l'hanno inserito (la cavalcatura) anche in nwn2? smanettando nei file delle classi, talenti, abilità, c'e' tutto l'occorrente per fare la classe di prestigio il "cavaliere", con i suoi talenti sulla cavalcatura, abilità con la cavalcatura....l'unico particolare e' che si ostinano a non inserire l'uso dei cavalli (tra l'altro buggati stanno anche il contemplativo per il chierico e il teurgo mistico per un chierico/mago)!

F5F9
04-12-2008, 15:37
Se volete, prima di cominciare a postare, potete scrivere una piccola presentazione, del tipo:

Nome Utente

Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato

Elenco dei titoli giocati a fondo.
Non e' necessario averli terminati, diciamo che basta un 50%.

Elenco dei titoli solo iniziati.
Non mi riferisco a quelli visti di sfuggita da un amico, ma di quelli abbandonati precocemente per vari motivi.

Per i tioli, se possibile includete anche la piattaforma.
Mi decido a postare notiziole sulle mie esperienze (chissà quanta roba dimentico)
Nome Utente: F5F9 (:D viva i salvataggi)

primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato:
dungeon siege. 2002 (ma forse è più un H&S)

elenco dei titoli (CRGP) giocati a fondo (in ordine di gradimento):
planescape torment :ave:
morrowind ed exp
arcanum
the witcher
vampire the masquerade redemption
fallout 3
vampire bloodlines
arx fatalis
kotor I
kotor II
nwn 2
nwn 1

ibridi:
deus ex
gothic 2
gothic 1
mass effect
hard to be a god
oblivion ed exp
divine divinity
jade empire
avencast

two worlds
gothic 3

elenco dei titoli solo iniziati:
fallout 1 (10 ore, no feeling. ho anche il 2, ma aspetto di fare il primo)
baldur's gate ed exp (pc cimito dopo 20 ore di gioco...ma bello assai…in programma)
ultima 7 (2 ore. ora in stand by)
icewind dale (3 ore, no feeling)
arcatera (noia)
toee (un’ora, noia. non ci capivo niente. scritte illeggibili. bugs)
beyon divinity (10 ore, noia)
ultima 9 (interfaccia impossibile)
nwn2 motb (freddo)
mistmare (noia)
fable (orrore)
sudeki (orrore)
etrom (imbarazzante)
(ma, prima o poi, li riproverò tutti)

imminente:
anarcnox

ulteriori informazioni:
A) solo PC:
B) non ho esperienza del cartaceo.
C) non ho letto i manuali D&D. e sopravvivo lo stesso :Prrr: .

blade9722
04-12-2008, 15:37
Grazie dell'intervento, Cerbert, per raffronto racconto le impressioni che ho avuto quando e' uscito.

Gia' quando era solamente annunciato, mi aveva suscitato qualche perplessita'. L'idea del construction set (di per se' non era nuova per il genere, negli anni 80 esisteva il Bard's Tale construction Set, solo che senza internet era poco funzionale) mi attizzava, pero' altre scelte invece non mi piacevano:
- Il gioco era stato descritto come "pensato per il multi-player", e la mia esperienza personale mi suggeriva che tale frase andava interpretata come "la campagna single player e' poco curata".
- Era chiaro che non si sarebbe potuto formare un party in single player. Ora, la rigidita' delle classi di AD&D 2.0 mal si prestava, a mio giudizio, a giochi con PG singolo. Certo le regole (A)D&D 3.0 hanno migliorato drammaticamente questo aspetto (cosa che ho appreso solo di recente con l'acquisto di NWN2), pero' restava il fatto che miscelare le abilita' di piu' personaggi rendeva l'esperienza di gioco piu' divertenti.
- Il passaggio da Torment a Icewind Dale e' stato vissuto dal sottoscritto in maniera un po' traumatica. Troppo lineare e focalizzato solo sul combattimento Icewind Dale, la delusione e' stata tale che non ho preso in considerazione Hearth of Winter ed il seguito. Certo, Bioware non era Black Isle, pero' erano entrambi foraggiati da mamma Interplay, e a questo punto avevo paura che dopo Torment la produziobe della storica casa fosse stata indirizzata a far menare le mani ai personaggi piu' che a farli dialogare.

Quando infine il gioco e' uscito, ho guardato la demo, che era in pratica il tutorial, e le mie paure sembravano confermate: sembrava la versione D&D di Diablo. Ho quindi lasciato perdere il gioco, tempo dopo ho visto Morrowind da un amico e, dopo la delusione Daggerfall sono rimasto piacevolmente sorpreso dal nuovo prodotto Bethesda.

Adesso sto giocando a NWN2. Certo, e' anch'esso un po' troppo indirizzato al combattimento, ma a dire il vero erano cosi' anche i due BGate. Per il resto, mi sembra proprio di essere tornato ai tempi dell'infinity engine, sensazione che invece il NWN1 non mi aveva trasmesso.

P.S. cosa sono gli shard.

blade9722
04-12-2008, 15:47
Mi decido a postare notiziole sulle mie esperienze (chissà quanta roba dimentico)
Nome Utente: F5F9 (:D viva i salvataggi)...



Ciao, giusto un'osservazione:

gli "ibridi" vanno bene, a questo punto se includiamo gli hack and slash (sei il secondo che cita Saced) io devo aggiornare l'elenco dei miei.

DarkVampire
04-12-2008, 15:48
nwn1 me lo sono divorato negli shard italiani...fra faerunonline....reamiperduti...e landedi toril...(nn ricordo il nome) dove facevo anche da master...

cmq come avrai capito gli shard sono i server per il multiplayer...che grazie molto alle limitazioni di livello...degli oggetti...e dei px...rendeva il gioco piu' realistico...e in molte occasioni avanzi di livello solo tramite quest! (dialoghi o doungeon)

nwn2 non ho ancora avuto il piacere di provarlo online...anche perchè di decente ancora non c'e' un bel niente

blade9722
04-12-2008, 16:00
nwn1 me lo sono divorato negli shard italiani...fra faerunonline....reamiperduti...e landedi toril...(nn ricordo il nome) dove facevo anche da master...

cmq come avrai capito gli shard sono i server per il multiplayer...che grazie molto alle limitazioni di livello...degli oggetti...e dei px...rendeva il gioco piu' realistico...e in molte occasioni avanzi di livello solo tramite quest! (dialoghi o doungeon)

nwn2 non ho ancora avuto il piacere di provarlo online...anche perchè di decente ancora non c'e' un bel niente

OK, ma a questo punto se e' un server, cosa significa includerlo in una compilation del gioco?

F5F9
04-12-2008, 16:11
Ciao, giusto un'osservazione:

gli "ibridi" vanno bene, a questo punto se includiamo gli hack and slash (sei il secondo che cita Saced) io devo aggiornare l'elenco dei miei.
edito

cerbert
04-12-2008, 16:35
Lapsus mio: ho usato "shards" quando volevo dire "mods" realizzati dalla community.
Praticamente nell'ultima collection uscita hanno inserito i tre mods più belli.

radilov
04-12-2008, 16:40
...
morrowind ed exp
...

ibridi:
...
oblivion ed exp
...



Perche' hai messo Morrowind tra i puri e Oblivion tra gli ibridi?



fable (orrore)



Concordo decisamente :)


ulteriori informazioni[/B]:
A) solo PC:
B) non ho esperienza del cartaceo.
C) non ho letto i manuali D&D. e sopravvivo lo stesso :Prrr: .

Male, molto male ragazzo! :D

radilov
04-12-2008, 16:42
Ciao, giusto un'osservazione:

gli "ibridi" vanno bene, a questo punto se includiamo gli hack and slash (sei il secondo che cita Saced) io devo aggiornare l'elenco dei miei.

Gia', allora ad es. anche Dark Messiah si puo' considerare ibrido?

blade9722
04-12-2008, 16:50
Perche' hai messo Morrowind tra i puri e Oblivion tra gli ibridi?


Gia', allora ad es. anche Dark Messiah si puo' considerare ibrido?

Se guardi, in prima pagina ho chiesto cortesemente di evitare discussioni sulle categorizzazioni. La mia osservazione sugli Hack and Slash era solo per uniformare la lista, visto che i vari Diablo io non li ho inclusi.

F5F9
04-12-2008, 17:00
Perche' hai messo Morrowind tra i puri e Oblivion tra gli ibridi?
:cool: a me ob è piaciuto, ma molti non lo considerano gidierroso per la totale assenza di scelte morali e/o politiche (che in MW erano un po' presenti).
Male, molto male ragazzo! :D
anni fa sono incappato in un giro di pen&paperisti: il più affabile era meno modesto di un mix tra sgarbi e travaglio...sono fuggito spaventato
(:confused: spero che non siano tutti così :mad: ).
Gia', allora ad es. anche Dark Messiah si puo' considerare ibrido?
:mbe: come si dice a torino: esageruma nen!
in DMOM&M ci sono flebilissimi e saltuari elementi vagamente ispirati alla lontana a qualcosa che può somigliare a un'idea superficiale ecc. ecc. di quello che alcuni potrebbero, superficialmente, considerare una cosa che, a un ceco sordomuto, potrebbe sembrare gdr...
se ragioniamo così, allora shadowman e outcast potrebbero essere etichettati come gdr puri! ;)
e non facciamo arrabbiare blade con le categorizzazioni!

radilov
05-12-2008, 10:21
...


Guarda non so ora,ma ai miei tempi (e ti parlo di 15/20 anni fa’ :old: ) i gruppi di giocatori di ruolo erano un po’ emarginati dalla cosiddetta “gente comune”: essere alternativi al classico “tunnel del divertimento” ti etichettava come casta di sfigati (soprattutto se priva anche di una minima componente femminile :) ) per non parlare poi dei moralizzatori demonizzanti… quindi diciamo che la “puzza sotto il naso” :D poteva essere anche una reazione di difesa spontanea.
Comunque se si riesce a superare questo prevedibile impatto da prima impressione e se ovviamente hai la fortuna di imbatterti in giocatori creativi (che per loro natura sono sempre un po’…singolari) e in un master che riesce ad assecondarne la vena improvvisativa, potresti avere delle esperienze decisamente divertenti.

Tornando in argomento, anche a me delle categorizzazioni “nun me ne po’ frega’ de meno”, su Morrowind e Oblivion era veramente una semplice curiosita’ visto che il sistema di gioco lo trovavo molto simile e su Dark Messiah stavo solo …provocando..:D

Per quanto riguarda le mie preferenze, da buon master megalomane, adoro i giochi in cui devi gestire un party e quindi viva la pausa strategica dove, su uno scontro, si ha la possibilita’ di impostare tutto in maniera meticolosa e precisa, personaggio per personaggio: ecco quindi che ho amato i vari Baldur’s Gate (ma non solo per questo ovviamente) e anche NeverwinterNights 2, dove il grado di aderenza alle regole viene spinto al parossismo (sembra quasi di veder rollare il D20 il D8 ecc…)

Pero’, sempre da buon master megalomane, apprezzo anche i giochi dove c’e’ una vasta campagna con un background complesso, ramificazioni delle storie, territori incontaminati da esplorare e quindi ho amato molto anche Morrowind (piu’ che Oblivion), con la sua atmosfera opprimente… il senso di smarrimento…la paura dell’ignoto, era un gioco dove potevi facilmente perderti in tanta vastita’…

Ecco, lasciando da parte la poesia, se ci fosse qualcosa che riuscisse ad avvicinarsi ad una sintesi di questi due, chiamiamoli, modelli di crgp, sarebbe il crgp perfetto per i miei gusti.

blade9722
05-12-2008, 10:53
Ringrazio tutti per le descrizioni ben argomentate su NWN1.

Mediando i vari giudizi, noto come le mie perplessita' dei tempi siano state riconfermate. Una campagna single player povera narrativamente, votata per lo piu' al combattimento, e sui cui l'infelice scelta (probabilmente volta a stimolare il multi-player) di rendere un solo personaggio comandabile pesa come un macigno. I punti di forza del gioco sono perlopiu' nella community e nel multi-player, due fattori che lo rendono poco adatto alle mie esigenze. La sensazione e' che NWN2, che sto giocando, sia di fatto superiore per la presenza del party.

Se a questo si aggiunge che, mentre il gioco base lo si puo' trovare nelle patatine, fatico a trovare una compilation con le due espansioni ad un prezzo concorrenziale. Solo in un negozio internazionale ho trovato una offerta accettabile.

Ragion per cui per ora passo oltre.

Xilema
05-12-2008, 11:05
Ringrazio tutti per le descrizioni ben argomentate su NWN1.

Mediando i vari giudizi, noto come le mie perplessita' dei tempi siano state riconfermate. Una campagna single player povera narrativamente, votata per lo piu' al combattimento, e sui cui l'infelice scelta (probabilmente volta a stimolare il multi-player) di rendere un solo personaggio comandabile pesa come un macigno. I punti di forza del gioco sono perlopiu' nella community e nel multi-player, due fattori che lo rendono poco adatto alle mie esigenze. La sensazione e' che NWN2, che sto giocando, sia di fatto superiore per la presenza del party.

Se a questo si aggiunge che, mentre il gioco base lo si puo' trovare nelle patatine, fatico a trovare una compilation con le due espansioni ad un prezzo concorrenziale. Solo in un negozio internazionale ho trovato una offerta accettabile.

Ragion per cui per ora passo oltre.


La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...

gaxel
05-12-2008, 11:06
La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...

Sta parlando di NWN1.

radilov
05-12-2008, 11:26
La prima espansione è un giiello ai livelli dei migliori RPG mai creati, la seconda sembra più insipida a causa di un' apertura al free roaming...

Il free roaming, di per se', non e' un male assoluto se il gioco e' ben implementato dal punto di vista narrativo...certo, dopo la quest principale, la differenza la fa il modding...

blade9722
05-12-2008, 11:31
Tornando in argomento, anche a me delle categorizzazioni “nun me ne po’ frega’ de meno”, su Morrowind e Oblivion era veramente una semplice curiosita’ visto che il sistema di gioco lo trovavo molto simile e su Dark Messiah stavo solo …provocando..:D


La cosa divertente e' che per "provocare" hai utilizzato lo stesso esempio che io ho usato in prima pagina nelle "cose da non fare". Il motivo per cui voglio evitare questi discorsi e' ragionevole: sono abbastanza inflazionati e tediosi, e regolarmente attirano nella discussione qualcuno che si presenta con un tono da Mose' al rientro dalla cima del Sinai, facendola degenerare in flames.


Per quanto riguarda le mie preferenze, da buon master megalomane, adoro i giochi in cui devi gestire un party e quindi viva la pausa strategica dove, su uno scontro, si ha la possibilita’ di impostare tutto in maniera meticolosa e precisa, personaggio per personaggio: ecco quindi che ho amato i vari Baldur’s Gate (ma non solo per questo ovviamente) e anche NeverwinterNights 2, dove il grado di aderenza alle regole viene spinto al parossismo (sembra quasi di veder rollare il D20 il D8 ecc…)

Pero’, sempre da buon master megalomane, apprezzo anche i giochi dove c’e’ una vasta campagna con un background complesso, ramificazioni delle storie, territori incontaminati da esplorare e quindi ho amato molto anche Morrowind (piu’ che Oblivion), con la sua atmosfera opprimente… il senso di smarrimento…la paura dell’ignoto, era un gioco dove potevi facilmente perderti in tanta vastita’…

Ecco, lasciando da parte la poesia, se ci fosse qualcosa che riuscisse ad avvicinarsi ad una sintesi di questi due, chiamiamoli, modelli di crgp, sarebbe il crgp perfetto per i miei gusti.

Questo e' il discorso generale dei giochi "Story Driven/World Driven", oppure "a mondo chiuso o aperto". Se pensi alla sequenza Daggerfall-->Morrowind-->Oblivion-->Fallout3, Bethesda e' partita da un free-roaming puro alla Elite, con generatore di quest casuali, e man mano nelle produzioni successive ha cercato sempre piu' di migliorare la parte narrativa.

Dall'altra parte abbiamo prodotti come il primo Baldur's Gate, in cui pur essendo Story Driven hanno introdotto una discreta componente di esplorazione,, ma anche binari claustrofobici come Torment e The Witcher, in cui man mano che progredisci nella campagna ti vengono aperte nuove locazioni, ma chiuse altre. Xilema fa notare come il tema dell'esplorazione del primo Baldur's Gate sia stato ripreso in Storm of Zehir.

radilov
05-12-2008, 11:49
Xilema fa notare come il tema dell'esplorazione del primo Baldur's Gate sia stato ripreso in Storm of Zehir.

...che infatti sara' uno dei miei prossimi acquisti (anche se prima voglio smaltire un po' la sbornia di aver giocato da poco e tutto di seguito a NWN2+MOTB) :)

DarkVampire
05-12-2008, 15:33
in storm se nn hai un ranger nel party...con ottimi valori di nascondersi, muoversi silenz. e sopravvivenza...e quindi ti muovi con lui ...passi ogni 2 secondi a combattere..quindi 10000 caricamenti in piu'...il che nn e' che sia tanto gratificante

blade9722
05-12-2008, 15:41
Lapsus mio: ho usato "shards" quando volevo dire "mods" realizzati dalla community.
Praticamente nell'ultima collection uscita hanno inserito i tre mods più belli.

Ho controllato, credo che tu alluda ai tre mod che appartenevano all'espansione KingMaker. Ma non sono stati sviluppati dalla community, ma da Bioware.

enterthemax
05-12-2008, 15:59
Raga come multiplayer NWN non ha eguali!!
Ricordo nottate intere passate semplicemente ad "interpretare" su shard full gdr col caro vecchio NWN1 (lo shard si chiamava ARVA, ed era ispirato al mondo di tolkien), in cui si aveva totalmente la sensazione di vivere un'esperienza unica!
Purtroppo non sono riuscito a trovare shard che eguaglino anche in NWN2, anzi approfitto per chiedere se qualcuno di voi ne conosce...

DJnat
06-12-2008, 00:24
Utente: Djnat

Primo RPG: Neverwinter Nights 1(2004, l'ho giocato un pò in ritardo prima di allora giocavo ad altri generi ;))

Titoli giocati a fondo:
[PC]NeverWinter Night 1-2 + Exp( solo espansioni del primo episodio)
[PC]The elder scroll IV Oblivion
[PC]Sacred
[PC]Dungeon Siege 1 - 2
[PC]Titan Quest
[PS2]champions of Norrath
[Wii]Dragon Quest Swords: The Masked Queen and the Tower of Mirrors(anche se davvero molto limitato come gioco)
[PS2]Il signore degli anelli la terza era
[PC]Fable
[PC]Sudeki


Titoli solo iniziati:
[PC]Vampire Redemption
[PC]The elder scroll III: Morrowind
[PC]Gothic 3
[PC]Dark Messiah Might and magic
[Wii]The legend of Zelda twilight princess

lo so sono un neofita

alcuni non sono sicuramente "puri rpg" ma io li reputo tali, diciamo che ho una visione molto ampia di rpg:D

Joxer
06-12-2008, 08:38
in storm se nn hai un ranger nel party...con ottimi valori di nascondersi, muoversi silenz. e sopravvivenza...e quindi ti muovi con lui ...passi ogni 2 secondi a combattere..quindi 10000 caricamenti in piu'...il che nn e' che sia tanto gratificante

Questo è secondario. La cosa principale è che non esiste una trama, niente interazioni tra i personaggi, quest secondarie uscite da un mmorpg coreano, niente dungeon, ti costringono a fare il mercante per andare avanti nel gioco.

Una schifezza immonda.

blade9722
06-12-2008, 09:06
edito

A questo punto tanto vale che io e te inseriamo gli Hack and Slash, siamo gli unici a non averli messi.

rattopazzo
06-12-2008, 11:31
Oddio, un pò difficile ricordarli tutti ci provo...

Primo RPG giocato
Dovrebbe essere un RPG testo/immagini sorprendentemente in Italiano il cui titolo era "Conan - Alla ricerca della spada fiammeggiante" ( o qualcosa del genere) giocato intorno a metà anni '80 :old:

Titoli giocati a fondo:
Heroes of the Lance (C64)
Knightmare (C64)
Elvira II - The jaws of Cerberus (PC)
Ultima VI (PC)
Diablo II (PC)
Titan Quest + Immortal Throne (PC)
Dungeon Siege (PC)
Darkstone (PC)
Might & Magic VI (PC)
Baldur's gate II + Throne of Baal (PC)
The Elder scrolls 2: Daggerfall (PC)
Vampire: The Masquerade Redemption (PC)
Vampire: The masquerade Bloodline (PC)
Final Fantasy V (SNES)
Final Fantasy VII (PC)
Final Fantasy VIII (PC)
Final Fantasy X (PS2)
Jagged Alliance (PC)
Jagged Alliance II (PC)
Brave Soul (PC)
Chrono Trigger (SNES)

Titoli solo iniziati:
Planescape Torment (PC)
The Elder scrolls 3: Morrowind (PC)
The Elder scrolls 4: Oblivion + Shivering Isles(PC)
The witcher (PC)
Final Fantasy VI (SNES)
Final Fantasy X-2 (PS2)
Final Fantasy XII (PS2)
Fallout 2 (PC)
Fallout 3 (PC)
Neverwinter Night (PC)
Planescape Torment (PC)
Might & Magic VII (PC)

Non fate caso allo spessore di alcuni titoli inseriti in questa lista, molti non li ho abbandonati del tutto: alcuni li sto giocando in questo periodo, altri forse un giorno li riprenderò.

Vorrei anche aggiungere la categoria MMORPG, che sotto certi aspetti sono molto più RPG degli stessi RPG single player.

MMORPG
Ultima Online (PC)
Lineage 2 (PC)
World of Warcraft (PC)
RF Online (PC)

blade9722
06-12-2008, 12:19
Oddio, un pò difficile ricordarli tutti ci provo...

Primo RPG giocato
Dovrebbe essere un RPG testo/immagini sorprendentemente in Italiano il cui titolo era "Conan - Alla ricerca della spada fiammeggiante" ( o qualcosa del genere) giocato intorno a metà anni '80 :old:


Lo ricordo chiaramente, ma era un adventure (poco) grafico-(molto) testuale

rattopazzo
06-12-2008, 12:29
Lo ricordo chiaramente, ma era un adventure (poco) grafico-(molto) testuale

Trovato!
http://ready64.org/giochi/scheda_gioco/id/1956/conan-il-barbaro

In effetti era più un adventure, ma aveva alcuni elementi RPG
quanti ricordi :cry:

blade9722
14-12-2008, 15:16
In prima pagina ho aggiunto il link a due articoli interessanti, riguardanti la storia degli RPG su PC e dei Troika.

29Leonardo
14-12-2008, 15:23
A me interesserebbe molto qualcosa sul fallimento della black isle, riesci a trovare qualcosa?

blade9722
14-12-2008, 15:42
A me interesserebbe molto qualcosa sul fallimento della black isle, riesci a trovare qualcosa?

Provo, ma se non erro il loro è strettamente legato alle vicissitudini Interplay. oltretutto, in pratica hanno solo cambiato il nome in Obsidian....

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-12-2008, 17:20
Tutti su PC

Primo Crpg
Baldur's Gate (edit: nell'anno del signore 1998 fresco all'uscita :asd:) & Tales of the Sword Coast

Giocati a fondo (e rigiocati) - action crpg e crpg
Baldur's Gate & Tales of the Sword Coast
Baldur's Gate II Shadows of Amn & Throne of Baahl
Planescape: Torment (rigorosamente in lingua!)
Neverwinter Nights (con le prime due espasioni che ho apprezzato più del modulo pricipale).
Neverwinter Nights 2 (inizio lento ma ottimo il resto!)
Icewind Dale & Heart of Winter
Icewind Dale 2 (gli IWD non mi sono affatto dispiaciuti, poco gdr ma più strategia nei combattimenti).
Knights of the Old Republic
Knights of the Old Republic 2 (Molto belli ambedue, peccato per la non finitezza del secondo)
Gothic
Gothic 2
Final Fantasy VIII
Jade Empire
The Elder Scrolls III: Morrowind & espansioni
The Elder Scrolls IV: Oblivion
---
Diablo
Diablo 2 & espasione
Titan Quest
---
Deus ex


Provati e da giocare a fondo:
Mass Effect
The Witcher
Fallout 1
Fallout 2
Gothic 3
Final Fantasy VII
Arcanum

edit: Septerra Core (sono arrivato a metà... la storia sembrava carina)


Dato una occhiatina a:
Ultima 7
Ultima 8
Ultima 9
Dungenon Siege
Pool of Radiance - Ruins of Myth Drannor (edit: più che un gioco era un bug)
Might & Magic (non ricordo quale, edit: non era il mio)
Fable... argh!

bah.. mi sarò scordato qualcosina tra i provati.

blade9722
14-12-2008, 17:35
Tutti su PC

Pool of Radiance
Might & Magic (non ricordo quale)


Se con Pool of Radiance ti riferisci a quello del 2000 (immagino...) dovresti aggiungere - Ruins of Myth Drannor, altrimenti si confonde con quello del 1988.

Might & Magic: il VI ha sulla copertina un drago per intero, il VII solo la testa di un drago. Gli altri sono pessimi. Manca l'anno in cui hai giocato a Bgate.

gaxel
14-12-2008, 18:28
Provo, ma se non erro il loro è strettamente legato alle vicissitudini Interplay. oltretutto, in pratica hanno solo cambiato il nome in Obsidian....

Obsidian è stava fondata nel 2003 da 5 ex Black Isle, praticamente appena terminato lo sviluppo di Icewind Dale 2 e poco prima che Interplay smantellasse tutto (l'ultimo gioco Black Isle e BG: Dark Alliance 2 per PS2 del 2004).

Col tempo altri Black Isle, tra cui il lead programmer dell'engine di Arcanum in Troika, sono rientrati alla base... e se non erro c'è anche qualche ex Bioware. Praticamente dei big manca solo Tim Cain (uno dei main designer di Fallout, fondatore di Troika e designer di Arcanum e Temple of Elemental Evil e, soprattutto, lead designer di Bloodlines) che adesso lavora a un mmorpg per NCSoft (come un altro ex Black Isle/Troika è rientrato in Interplay e sta lavorando al mmorpg di Fallout).

DarkVampire
14-12-2008, 22:45
Tutti su PC

Primo Crpg
Baldur's Gate (edit: nell'anno del signore 1998 fresco all'uscita :asd:) & Tales of the Sword Coast

Giocati a fondo (e rigiocati) - action crpg e crpg
Baldur's Gate & Tales of the Sword Coast
Baldur's Gate II Shadows of Amn & Throne of Baahl
Planescape: Torment (rigorosamente in lingua!)
Neverwinter Nights (con le prime due espasioni che ho apprezzato più del modulo pricipale).
Neverwinter Nights 2 (inizio lento ma ottimo il resto!)
Icewind Dale & Heart of Winter
Icewind Dale 2 (gli IWD non mi sono affatto dispiaciuti, poco gdr ma più strategia nei combattimenti).
Knights of the Old Republic
Knights of the Old Republic 2 (Molto belli ambedue, peccato per la non finitezza del secondo)
Gothic
Gothic 2
Final Fantasy VIII
Jade Empire
The Elder Scrolls III: Morrowind & espansioni
The Elder Scrolls IV: Oblivion
---
Diablo
Diablo 2 & espasione
Titan Quest
---
Deus ex


Provati e da giocare a fondo:
Mass Effect
The Witcher
Fallout 1
Fallout 2
Gothic 3
Final Fantasy VII
Arcanum


Dato una occhiatina a:
Ultima 7
Ultima 8
Ultima 9
Dungenon Siege
Pool of Radiance - Ruins of Myth Drannor (edit: più che un gioco era un bug)
Might & Magic (non ricordo quale, edit: non era il mio)
Fable... argh!

bah.. mi sarò scordato qualcosina tra i provati.

mettere diablo e tutti i suoi skifocloni fra gli rpg e' un insulto :rolleyes:

akfhalfhadsòkadjasdasd
14-12-2008, 23:22
mettere diablo e tutti i suoi skifocloni fra gli rpg e' un insulto :rolleyes:
Omg! Non vorrei aver leso troppo la tua sensibilità :D

So bene che Diablo e "schifo cloni" sono di categoria h&s (direi stretto parente di alcuni action gdr). Commenti come questi mi spingono ad aggiungere anche Dark Messiah e a giocarmi Sacred 1 e 2 apposta per metterceli :D

blade9722
15-12-2008, 00:10
mettere diablo e tutti i suoi skifocloni fra gli rpg e' un insulto :rolleyes:

All'inizio pensavo anch'io di escluderli, ed in effetti io non li avevo inclusi e avevo suggerito lo stesso ai primi che compilavano di rimuoverli. Poi ho notato che tutti li includevano, e sai com'è....consuetudo est altera lex.

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 01:11
In effetti non sono stato l'unico a citarli nel repertorio.
Ma infondo Diablo e simili condividono gran parte delle tipiche azioni dei gdr d'azione e potere decisionale solo su come sviluppare le doti combattive del proprio pg.

Anche in Wikipedia si classifica tutti i Diablo sotto la voce di Action Rpg... non mi invento le cose e nemmeno tiro in ballo personalissime opinioni. La versione inglese classifica con "Action role-playing (hack and slash)"

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_videogiochi_Action_RPG
http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game


edit: aggiunto il lista Septerra Core! qualcuno lo ha giocato e finito?

gaxel
15-12-2008, 09:12
In effetti non sono stato l'unico a citarli nel repertorio.
Ma infondo Diablo e simili condividono gran parte delle tipiche azioni dei gdr d'azione e potere decisionale solo su come sviluppare le doti combattive del proprio pg.

Anche in Wikipedia si classifica tutti i Diablo sotto la voce di Action Rpg... non mi invento le cose e nemmeno tiro in ballo personalissime opinioni. La versione inglese classifica con "Action role-playing (hack and slash)"

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_videogiochi_Action_RPG
http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game


edit: aggiunto il lista Septerra Core! qualcuno lo ha giocato e finito?

Pure io ho aggiunto tutti gli hack'n'slash, ma indipendentemente da quello che dice wikipedia, non sono rpg nel vero senso del termine, dato che non ti permettono di giocare di ruolo (o solo in minima parte)... per lo meno, non di più di un di un gioco che ti permette di impersonare Sam Fisher, Gordon Freeman o Lara Croft.

EDIT: Vorrei aggiungere che per me Diablo, Sacred, Titan Quest e compagnia bella sono hack'n'slash, non action-RPG... visto che sia l'impostazione di gioco che la crescita del personaggio che la soluzione di eventuali quest sono esclusivamente indirizzate al combattimento. Fallout 3, Baldur's Gate o The Witcher sono action RPG, vista l'importanza dell'azione/combattimento nelle meccaniche di gioco. Rpg puri invece lo sono i primi Fallout, Arcanum, Bloodlines e Torment, visto che molti combattimenti sono evitabili e la maggior parte delle quest risolvibili senza combattere. I due Icewind Dale stanno nel mezzo, perché mi sembra riduttivo considerarli semplici hack'n'slash, anche se effettivamente quello è il loro genere.

radilov
15-12-2008, 09:25
Decidiamoci, Diablo si o Diablo no? :)

...comunque li ho giocati anch'io entrambi...;)

blade9722
15-12-2008, 09:44
In effetti non sono stato l'unico a citarli nel repertorio.
Ma infondo Diablo e simili condividono gran parte delle tipiche azioni dei gdr d'azione e potere decisionale solo su come sviluppare le doti combattive del proprio pg.

Anche in Wikipedia si classifica tutti i Diablo sotto la voce di Action Rpg... non mi invento le cose e nemmeno tiro in ballo personalissime opinioni. La versione inglese classifica con "Action role-playing (hack and slash)"

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_videogiochi_Action_RPG
http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game


edit: aggiunto il lista Septerra Core! qualcuno lo ha giocato e finito?

Pure io ho aggiunto tutti gli hack'n'slash, ma indipendentemente da quello che dice wikipedia, non sono rpg nel vero senso del termine, dato che non ti permettono di giocare di ruolo (o solo in minima parte)... per lo meno, non di più di un di un gioco che ti permette di impersonare Sam Fisher, Gordon Freeman o Lara Croft.

EDIT: Vorrei aggiungere che per me Diablo, Sacred, Titan Quest e compagnia bella sono hack'n'slash, non action-RPG... visto che sia l'impostazione di gioco che la crescita del personaggio che la soluzione di eventuali quest sono esclusivamente indirizzate al combattimento. Fallout 3, Baldur's Gate o The Witcher sono action RPG, vista l'importanza dell'azione/combattimento nelle meccaniche di gioco. Rpg puri invece lo sono i primi Fallout, Arcanum, Bloodlines e Torment, visto che molti combattimenti sono evitabili e la maggior parte delle quest risolvibili senza combattere. I due Icewind Dale stanno nel mezzo, perché mi sembra riduttivo considerarli semplici hack'n'slash, anche se effettivamente quello è il loro genere.

Decidiamoci, Diablo si o Diablo no? :)

...comunque li ho giocati anch'io entrambi...;)

Ragazzi, la questione e' irrilevante, e rientra nelle categorizzazioni che vorrei evitare. Nella lista, per uniformita', verranno inclusi gli hack & slash, e non c'e' molto da discutere. Questa lista serve solo affinche', se qualcuno vuole evere notizie su un titolo meno blasonato, possa fare qualche domanda a chi lo ha giocato.

DarkVampire
15-12-2008, 12:13
In effetti non sono stato l'unico a citarli nel repertorio.
Ma infondo Diablo e simili condividono gran parte delle tipiche azioni dei gdr d'azione e potere decisionale solo su come sviluppare le doti combattive del proprio pg.

Anche in Wikipedia si classifica tutti i Diablo sotto la voce di Action Rpg... non mi invento le cose e nemmeno tiro in ballo personalissime opinioni. La versione inglese classifica con "Action role-playing (hack and slash)"

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_videogiochi_Action_RPG
http://en.wikipedia.org/wiki/Action_role-playing_game


edit: aggiunto il lista Septerra Core! qualcuno lo ha giocato e finito?


l'ho giocato...la cosa delle carte e fusioni fra le carte era molto carina....sull9o stile di un jrpg direi...la storia anke nn era male...anke se nn ricorod molto...so ke mi era piaciuto molto

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 14:25
@gaxel
Come ho già detto gli h&s condividono gran parte del flusso d'azione che hanno gli action gdr. Mi riferisco ovviamente all'acquisire punti esperienza, crescere, combat e looting. La classificazione di wikipedia non è pertanto troppo rozza.
Poi che Diablo non ha le qualità ruolistiche di BG o finanche di IWD o Gothic siamo tutti d'accordo :)

Ragazzi, la questione e' irrilevante, e rientra nelle categorizzazioni che vorrei evitare. Nella lista, per uniformita', verranno inclusi gli hack & slash, e non c'e' molto da discutere. Questa lista serve solo affinche', se qualcuno vuole evere notizie su un titolo meno blasonato, possa fare qualche domanda a chi lo ha giocato.
va benissimo, non posso che esssere d'accordo.

l'ho giocato...la cosa delle carte e fusioni fra le carte era molto carina....sull9o stile di un jrpg direi...la storia anke nn era male...anke se nn ricorod molto...so ke mi era piaciuto molto
Io putroppo non l'ho mai finito, mi sono bloccato verso i 3/4 del gioco, non riuscivo a trovare una cosa per proseguire. Avevo già la nave e mi potevo spostare liberamente tra i piani.
Quoto la questione della influenza jrpg, il sistema di combattimento è quello e anche lo stile un po manga. Al gioco avrebbe giovato una grafica con più cura dei dettagli il resto era su un ottimo livello!

blade9722
15-12-2008, 14:33
@gaxel
Come ho già detto gli h&s condividono gran parte del flusso d'azione che hanno gli action gdr. Mi riferisco ovviamente all'acquisire punti esperienza, crescere, combat e looting. La classificazione di wikipedia non è pertanto troppo rozza.
Poi che Diablo non ha le qualità ruolistiche di BG o finanche di IWD o Gothic siamo tutti d'accordo :)


In realta' e' molto facile distinguerli, perche' hanno una caratteristica ben precisa che li differenzia: in questi giochi puoi ripetere la campagna all'infinito, mantenendo il PG, al solo fine di continuare a potenziare il personaggio.

gaxel
15-12-2008, 14:37
@gaxel
Come ho già detto gli h&s condividono gran parte del flusso d'azione che hanno gli action gdr. Mi riferisco ovviamente all'acquisire punti esperienza, crescere, combat e looting. La classificazione di wikipedia non è pertanto troppo rozza.
Poi che Diablo non ha le qualità ruolistiche di BG o finanche di IWD o Gothic siamo tutti d'accordo :)

Non so se stiamo ancora discutendo sulle etichette o meno, ma per come la vedo io punti esperienza, combattimento e looting non sono aspetti fondamentali per un rpg, come la crescita del personaggio che ci vuole, ma è non è così importante.

Quello che veramente conta (per me) in un rpg è il garantire la possibilità di interpretare un personaggio, ma anche, o forse soprattutto, la possibilità di intepretare come si desiderano le varie situazioni di gioco. Altro aspetto fondamentale è l'intreccio narrativo, sia di main quest che di side quest, più una quest è interpretabile, garantisce cioè più bivi per giungere alla conclusione, meglio è. Se poi le scelte prese influenzano anche il mondo di gioco e altre quest, ancora meglio.

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 14:52
@Blade e Gaxel
conosco bene queste argomentazioni e non ho nulla da dire contro. Rpg, poi, è una etichetta quasi autoesplicativa. In giochi come diablo il ruolo da interpretare è prefissato, la storia è lineare e le scelte sono poche da fare (solo sulla crescita del personaggio). Influenzi il mondo circostante solo con la spada o con qualche incantesimo.

Il mio ultimo argomento che vi propongo in difesa della classificazione fatta su wiki è questo: anche Planescape Torment si può giocare come un H&S, ci si perderà tutto lo splendore ma si può fare.

blade9722
15-12-2008, 14:59
@Blade e Gaxel
conosco bene queste argomentazioni e non ho nulla da dire contro. Rpg, poi, è una etichetta quasi autoesplicativa. In giochi come diablo il ruolo da interpretare è prefissato, la storia è lineare e le scelte sono poche da fare (solo sulla crescita del personaggio). Influenzi il mondo circostante solo con la spada o con qualche incantesimo.

Il mio ultimo argomento che vi propongo in difesa della classificazione fatta su wiki è questo: anche Planescape Torment si può giocare come un H&S, ci si perderà tutto lo splendore ma si può fare.

Ma io non volevo entrare nel merito, ho solo proposto una caratteristica, cioe' il fatto di poter ricominciare il gioco mantenendo il personaggio, che accomuna i titoli stile Diablo, e che in generale non e' presente in altri (l'unica eccezione mi sembra Dragon Wars, volendo anche NWN 1 e 2, ma in quel caso ha poco senso).

gaxel
15-12-2008, 15:03
Ma io non volevo entrare nel merito, ho solo proposto una caratteristica, cioe' il fatto di poter ricominciare il gioco mantenendo il personaggio, che accomuna i titoli stile Diablo, e che in generale non e' presente in altri (l'unica eccezione mi sembra Dragon Wars, volendo anche NWN 1 e 2, ma in quel caso ha poco senso).

C'è anche in Mass Effect.

blade9722
15-12-2008, 15:29
C'è anche in Mass Effect.

Pero' anche in questo caso, come per i due NWN, non ha senso: affronti la campagna dall'inizio con un personaggio di alto livello?

Sta a te in NWN utilizzare un personanggio adeguato. Negli Hack & Slash invece e' tutto finalizzato al potenziamento.

gaxel
15-12-2008, 15:36
Pero' anche in questo caso, come per i due NWN, non ha senso: affronti la campagna dall'inizio con un personaggio di alto livello?

Sì, compreso tutto l'equipaggiamento.
Serve fondamentalmente per dare la possibilità di raggiungere il livello 60... che è uno degli obbiettivi.

blade9722
15-12-2008, 15:41
Sì, compreso tutto l'equipaggiamento.
Serve fondamentalmente per dare la possibilità di raggiungere il livello 60... che è uno degli obbiettivi.

Uno degli obiettivi per quei bonus online?

gaxel
15-12-2008, 15:48
Uno degli obiettivi per quei bonus online?

Obbiettivi Xbox Live, quelli per arrivare a 1000 punti che ogni gioco Xbox360 ha. Non so se ci sono anche nella versione PC, non ho ancora avuto modo di verificarlo.

F5F9
15-12-2008, 15:59
Negli Hack & Slash invece e' tutto finalizzato al potenziamento.
:cool: secondo lo stile di gioco :ciapet: anche negli rpg...
io, per esempio, faccio (se possibile) powerplayng nei primi livelli per togliermi il peso dei combattimenti nelle fasi successive del gioco (e concentrarmi su dialoghi, trama e scelte, se ci sono, senza la preoccupazione del mazzuolamento :sofico: ).
(in PT, all'inizio, tornavo sempre nei dungeons respawnosi per fare punti a favore del carisma...)
(non mi picchiate, please).

blade9722
15-12-2008, 16:33
Obbiettivi Xbox Live, quelli per arrivare a 1000 punti che ogni gioco Xbox360 ha. Non so se ci sono anche nella versione PC, non ho ancora avuto modo di verificarlo.

Va beh, non so a cosa servano questi punti, spero almeno ti regalino qualcosa....

:cool: secondo lo stile di gioco :ciapet: anche negli rpg...
io, per esempio, faccio (se possibile) powerplayng nei primi livelli per togliermi il peso dei combattimenti nelle fasi successive del gioco (e concentrarmi su dialoghi, trama e scelte, se ci sono, senza la preoccupazione del mazzuolamento :sofico: ).
(in PT, all'inizio, tornavo sempre nei dungeons respawnosi per fare punti a favore del carisma...)
(non mi picchiate, please).

Ma nel caso degli H&S e' completamente diverso: potenziare il personaggio e' il fine, non il mezzo.

29Leonardo
15-12-2008, 16:34
Beh voglio vedervi a finire un qualsiasi gdr senza dedicarvi al potenziamento del personaggio...:asd:

F5F9
15-12-2008, 16:36
...Ma nel caso degli H&S e' completamente diverso: potenziare il personaggio e' il fine, non il mezzo.
e ciai pure ragione

blade9722
15-12-2008, 16:37
Beh voglio vedervi a finire un qualsiasi gdr senza dedicarvi al potenziamento del personaggio...:asd:

Ma nessuno dice il contrario, pero', punti Xbox a parte, e Dragon Wars che era un discorso anomalo, non e' che quando l'hai finito lo ricominci per potenziare ulteriormente il personaggio.

gaxel
15-12-2008, 16:38
Beh voglio vedervi a finire un qualsiasi gdr senza dedicarvi al potenziamento del personaggio...:asd:

Io non credo di aver mai finito un gdr dedicandomi anche solo 5 minuti al potenziamento del personaggio... giocavo e quello cresceva da solo, ma non ho mai avuto bisogno di "fare esperienza".

F5F9
15-12-2008, 16:40
Io non credo di aver mai finito un gdr dedicandomi anche solo 5 minuti al potenziamento del personaggio... giocavo e quello cresceva da solo, ma non ho mai avuto bisogno di "fare esperienza".
allora hai sempre fatto gdr perfetti :sofico:
;) l'hai asfaltata con facilità la "bestia" del primo capitolo di TW?

gaxel
15-12-2008, 16:40
Va beh, non so a cosa servano questi punti, spero almeno ti regalino qualcosa....

Servono per fare figo... a fianco al tuo tag Xbox Live c'è anche il tuo punteggio totale che è la somma dei punti per ogni gioco. Più ne hai più sei figo.

Nello specifico di Mass Effect potrebbe essere interessante rigiocarlo prendendo scelte completamente diverse a un livello di difficoltà alto, ma senza dover ricominciare da zero. Io personalmente l'ho finito con un misero biotico al massimo livello di difficoltà partendo da zero... qualche problema l'ho avuto, ma niente di trascendentale.

blade9722
15-12-2008, 16:41
allora hai sempre fatto gdr perfetti :sofico:
;) l'hai asfaltata con facilità la "bestia" del primo capitolo di TW?

Ma quella al massimo livello di difficolta' la sconfiggi con la tattica e il :ciapet: , livellare serve a poco.

gaxel
15-12-2008, 16:43
allora hai sempre fatto gdr perfetti :sofico:
;) l'hai asfaltata con facilità la "bestia" del primo capitolo di TW?

Ah... The Witcher, mannaggia me ne ero dimenticato... devo ancora finirlo :asd: Con tutti questi rpg che ho (ri)preso non ci salto più fuori.

Comunque la bestia ricordo che mi aveva dato più di un grattacapo... non ricordo nemmeno a che livello di difficoltà lo giocassi, ma alla fine l'ho uccisa, credo con l'aiuto di qualche pozione trovata in giro... non le creo mai, non mi piace il sistema implementato in The Witcher, così come non mi esalta neppure quello di NWN2. La migliore alchimia resta quella dei TES.

29Leonardo
15-12-2008, 16:46
Io non credo di aver mai finito un gdr dedicandomi anche solo 5 minuti al potenziamento del personaggio... giocavo e quello cresceva da solo, ma non ho mai avuto bisogno di "fare esperienza".

In Bg ( per il momento mi viene in mente solo questo) in certe aeree avevi difficoltà se non giravi ,non dico come un titan quest o un diablo a farmare , ma almeno a uccidere qualche mostro in piu. Negli altri giochi con autolivellamento è normale che non ci fosse bisogno di dedicarsi al potenziamento.

Comunque è una possibilità in piu, nei gdr può essere una piacevole opportunità , negli hack'n'slash è il fine stesso del gioco.

blade9722
15-12-2008, 16:47
Ah... The Witcher, mannaggia me ne ero dimenticato... devo ancora finirlo :asd: Con tutti questi rpg che ho (ri)preso non ci salto più fuori.

Comunque la bestia ricordo che mi aveva dato più di un grattacapo... non ricordo nemmeno a che livello di difficoltà lo giocassi, ma alla fine l'ho uccisa, credo con l'aiuto di qualche pozione trovata in giro... non le creo mai, non mi piace il sistema implementato in The Witcher, così come non mi esalta neppure quello di NWN2. La migliore alchimia resta quella dei TES.

Al massimo livello non puoi affrontarla con la spada: prima o poi ti rifila un critico sul dolore, ti immobilizza e ti finisce. E' pero' vulnerabile all'Aard (nel senso che la puoi mettere Ko e poi darle il colpo di grazia), quindi la tattica consiste nel massimizzare con le pozioni il numero di attacchi Aard che gli puoi infliggere, e sperare di mandarla inconscia prima che lei ti rifili il critico.

Xilema
15-12-2008, 16:50
Non ho mai giocato un RPG due volte, perchè concluso la prima... col protagonista che più mi rispecchia, molta della sua bellezza è ormai svelata.
Non è come un FPS in cui l' azione è sempre un ottimo motivo per rigiocarci.
Se in un RPG si conosce già la trama, i personaggi, i poteri e gli stili di combattimento... che ci gioco a fare la seconda volta ?
Mi annoierei a morte nel riascoltare gli stessi dialoghi, a parlare con la stessa gente, a visitare gli stessi luoghi.
E poi credo sia più "corretto" giocare un RPG una sola volta, lo fai sapendo che stai facendo delle scelte, e non potrai correggerle.
Comunque, un RPG senza trama sostanziosa è un mezzo fallimento: preferisco che la trama sia invadente e lasci poca libertà (giochi Bioware) piuttosto di avere un sacco d' inutile libertà e una trama banale (giocho Bethesda).
L' avanzamento del personaggio poi è fondamentale, come la corsa all' armamento migliore, alla corazza migliore, all' oggetto migliore.
Certo, questo non è puramente ruolistico in senso "giocodatavolesco", ma chi se ne frega, lo stile PC ha un suo perchè, e deve rendere degnamente su questa piattaforma.
Dialoghi, npc e scelte fanno il resto.

gaxel
15-12-2008, 16:55
In Bg ( per il momento mi viene in mente solo questo) in certe aeree avevi difficoltà se non giravi ,non dico come un titan quest o un diablo a farmare , ma almeno a uccidere qualche mostro in piu. Negli altri giochi con autolivellamento è normale che non ci fosse bisogno di dedicarsi al potenziamento.

In realtà bastava seguire la trama per non avere troppi problemi. Certo se si andava nelle aree più esterne, a bassi livelli era rischioso, ma comunque non essendo obbligatorio... io solitamente facevo la main quest fino all'apertura delle porte di Baldur's Gate, magari entrando al volo solo in certe aree per prendere un pg da mettere nel party (Kivan, Ajantis). Poi prima di entrare a BG, mi facevo tutte le side quest, partendo da quelle più semplici... in questa maniera non si rischiava mai di trovarsi davanti un scontro impossibile. Poi è chiaro che un po' di tattica ci voleva sempre, ma era Baldur's Gate, mica bruscolini ;)

Comunque è una possibilità in piu, nei gdr può essere una piacevole opportunità in piu, negli hack'n'slash è il fine stesso del gioco.

Vero... infatti non amo particolarmente gli hack'n'slash per quello. Mi sta bene che tutto sia indirizzato esclusivamente al combattimento e al potenziamento, come per i due Icewind Dale, ma deve essere fatto bene... insomma in certi hack'n'slash cambia veramente poco tra scegliere una classe o un'altra, mentre Icewind Dale era rigiocabilissimo magari scegliendo un party di soli maghi, che è poi il party con cui ho iniziato per l'ennesima volta Icewind Dale 2... il tatticismo dei giochi Infinity Engine/D&D è eccezionale.

gaxel
15-12-2008, 17:00
Al massimo livello non puoi affrontarla con la spada: prima o poi ti rifila un critico sul dolore, ti immobilizza e ti finisce. E' pero' vulnerabile all'Aard (nel senso che la puoi mettere Ko e poi darle il colpo di grazia), quindi la tattica consiste nel massimizzare con le pozioni il numero di attacchi Aard che gli puoi infliggere, e sperare di mandarla inconscia prima che lei ti rifili il critico.

Questa però è una delle cose che trovo più pallose in un rpg... dover trovare il modo migliore per sconfiggere un avversario. Un rpg deve essere tarato in maniera tale da poter essere finito con qualunque personaggio (almeno nei limiti del possibile), altrimenti c'ha poco di ruolo.

DarkVampire
15-12-2008, 17:02
Sì, compreso tutto l'equipaggiamento.
Serve fondamentalmente per dare la possibilità di raggiungere il livello 60... che è uno degli obbiettivi.

peccato ke il livello 60 non sia mai esistito tranne ke per i mostri...il limite in nwn era di 40 livelli (fatti male) e facendoti tutte e 3 le campagne con lo stesso pg il 40^ lo raggiungevi molto molto prima della fine

edit: sto rincoglionito per la febbre...ti riferivi a mass effect nn a nwn... :P

DarkVampire
15-12-2008, 17:09
Questa però è una delle cose che trovo più pallose in un rpg... dover trovare il modo migliore per sconfiggere un avversario. Un rpg deve essere tarato in maniera tale da poter essere finito con qualunque personaggio (almeno nei limiti del possibile), altrimenti c'ha poco di ruolo.

ah quindi per te trovare li miglior modo per superare un mostro nn e' di ruolo wow...si vede nn hai mai giocato soprattutto sul cartaceo del tipo hokuto no ken o d&d o altri ancora :P

se nn ti studi un nemico e fai tentativi e scopri i punti deboli nn li ammazzi....riuscire ad ammazzarli con qualsiasi personaggio facilmente si kiama hack'n'slash...dove vai avanti ammazzi e cammini, dove la storia nn serve nemmeon capirla...basta ammazzare e farsi figo col pg piu' forte del mondo ... questo e' il pensiero unico che gira attorno agli hack

tra 'altro stranamente proprio negli hack e' dove si bara piu' facilmente con trucchi e menate varie




(trovati davanti a un tarrasque in d&d....nn riesce nemmeno a farlo fuori una divinità..che gia' solo a vederlo o sentirlo..deve fare un tiro salvezza sulla volonta e scappare al 99,9999% :P )

gaxel
15-12-2008, 17:10
Non ho mai giocato un RPG due volte, perchè concluso la prima... col protagonista che più mi rispecchia, molta della sua bellezza è ormai svelata.
Non è come un FPS in cui l' azione è sempre un ottimo motivo per rigiocarci.
Se in un RPG si conosce già la trama, i personaggi, i poteri e gli stili di combattimento... che ci gioco a fare la seconda volta ?
Mi annoierei a morte nel riascoltare gli stessi dialoghi, a parlare con la stessa gente, a visitare gli stessi luoghi.

Veramente se un rpg è fatto bene (negli ultimi 6 anni ce ne sono stati pochini) è rigiocabile proprio perché si vedono dialoghi diversi, si fanno combattimenti diversi e la trama prende pieghe diverse. Inoltre, sempre se è fatto bene, non ti permette di vedere tutto alla prima partita e nemmeno di provare qualunque combinazione di arma, armatura, classe, ecc...


E poi credo sia più "corretto" giocare un RPG una sola volta, lo fai sapendo che stai facendo delle scelte, e non potrai correggerle.
Comunque, un RPG senza trama sostanziosa è un mezzo fallimento: preferisco che la trama sia invadente e lasci poca libertà (giochi Bioware) piuttosto di avere un sacco d' inutile libertà e una trama banale (giocho Bethesda).

Per me qualunque gioco senza trama è un mezzo fallimento... e i giochi Bioware non è che lasciassero poca libertà. I due Baldur's Gate, Kotor 1 e Mass Effect hanno ottime trame e garantiscono moltissima libertà di movimento, con sotto trame interessanti, soprattutto alcune epiche in BG e altre veramente eccezionali in Kotor1... Mass Effect difetta di side quest veramente interessanti fuori dalla Cittadella e dai pianeti della main quest (Bring Down the Sky esclusa).

L' avanzamento del personaggio poi è fondamentale, come la corsa all' armamento migliore, alla corazza migliore, all' oggetto migliore.
Certo, questo non è puramente ruolistico in senso "giocodatavolesco", ma chi se ne frega, lo stile PC ha un suo perchè, e deve rendere degnamente su questa piattaforma.
Dialoghi, npc e scelte fanno il resto.

L'avanzamento del personaggio è fondamentale solo se è giustificato e se le scelte al passaggio di livello influenzano il gameplay successivo... se qualunque scelta prendo, il gioco non cambia, ma io sono semplicemente in grado di affrontare scontri con i nemici più forti che verranno, non serve a nulla.

29Leonardo
15-12-2008, 17:13
Non ho mai giocato un RPG due volte, perchè concluso la prima... col protagonista che più mi rispecchia, molta della sua bellezza è ormai svelata.
Non è come un FPS in cui l' azione è sempre un ottimo motivo per rigiocarci.
Se in un RPG si conosce già la trama, i personaggi, i poteri e gli stili di combattimento... che ci gioco a fare la seconda volta ?
Mi annoierei a morte nel riascoltare gli stessi dialoghi, a parlare con la stessa gente, a visitare gli stessi luoghi.
E poi credo sia più "corretto" giocare un RPG una sola volta, lo fai sapendo che stai facendo delle scelte, e non potrai correggerle.
Comunque, un RPG senza trama sostanziosa è un mezzo fallimento: preferisco che la trama sia invadente e lasci poca libertà (giochi Bioware) piuttosto di avere un sacco d' inutile libertà e una trama banale (giocho Bethesda).
L' avanzamento del personaggio poi è fondamentale, come la corsa all' armamento migliore, alla corazza migliore, all' oggetto migliore.
Certo, questo non è puramente ruolistico in senso "giocodatavolesco", ma chi se ne frega, lo stile PC ha un suo perchè, e deve rendere degnamente su questa piattaforma.
Dialoghi, npc e scelte fanno il resto.

Per me invece è un po diverso e non condivido in parte quello che dici per quanto riguarda il fattore rigiocabilità in quanto le stesse cose che faresti nei gdr le faresti lo stesso rifacendo un fps. Spari agli stessi tizi, visiti gli stessi luoghi, vedi le stesse cutscene ecc.

Anzi nei gdr sono ancora piu motivato e incuriosito nel vedere cosa succede facendo scelte diverse. Ad esempio in TESIII ricominciai per fare le quest della Morang Tog ( mi pare si scrivesse cosi, non ricordo bene) che era impossibile intraprendere se si sceglieva un'altra gilda..

In realtà bastava seguire la trama per non avere troppi problemi. Certo se si andava nelle aree più esterne, a bassi livelli era rischioso, ma comunque non essendo obbligatorio... io solitamente facevo la main quest fino all'apertura delle porte di Baldur's Gate, magari entrando al volo solo in certe aree per prendere un pg da mettere nel party (Kivan, Ajantis). Poi prima di entrare a BG, mi facevo tutte le side quest, partendo da quelle più semplici... in questa maniera non si rischiava mai di trovarsi davanti un scontro impossibile. Poi è chiaro che un po' di tattica ci voleva sempre, ma era Baldur's Gate, mica bruscolini ;)

In BG se si segue la trama senza darsi all'esplorazione non hai nessuna difficoltà, ma se come me provi piu piacere in questa tipologia di gioco ad essere un po uno spirito libero piuttosto che seguire i binari imposti dalla MQ un pò di combattimenti dovevi farli.


Vero... infatti non amo particolarmente gli hack'n'slash per quello. Mi sta bene che tutto sia indirizzato esclusivamente al combattimento e al potenziamento, come per i due Icewind Dale, ma deve essere fatto bene... insomma in certi hack'n'slash cambia veramente poco tra scegliere una classe o un'altra, mentre Icewind Dale era rigiocabilissimo magari scegliendo un party di soli maghi, che è poi il party con cui ho iniziato per l'ennesima volta Icewind Dale 2... il tatticismo dei giochi Infinity Engine/D&D è eccezionale.

Quindi Icewind Dale è piu orientato al combattimento? Piu che in BG? Lo chiedo perchè non l'ho mai giocato, ma se dovesse essere cosi sono meno motivato.

gaxel
15-12-2008, 17:25
ah quindi per te trovare li miglior modo per superare un mostro nn e' di ruolo wow...si vede nn hai mai giocato soprattutto sul cartaceo del tipo hokuto no ken o d&d o altri ancora :P

solo qualcosina di d&d

se nn ti studi un nemico e fai tentativi e scopri i punti deboli nn li ammazzi....riuscire ad ammazzarli con qualsiasi personaggio facilmente si kiama hack'n'slash...dove vai avanti ammazzi e cammini, dove la storia nn serve nemmeon capirla...basta ammazzare e farsi figo col pg piu' forte del mondo ... questo e' il pensiero unico che gira attorno agli hack

Sì, ma io voglio giocare di ruolo... e in D&D solitamente c'è un party.
Comunque il discorso non è che bisogna trovare il modo per abbattere un nemico (di cui i giochi Bioware, da BG a Mass Effect, ne sono pieni), ma quanti modi ci sono... se c'è un solo modo mi viene in mente Painkiller, se ci sono più modi mi viene in mente il Drago Rosso di BG2.

DarkVampire
15-12-2008, 17:28
nn necessariamente in d&d c'e' un party...ho fatto anke sessioni di gioco dove ero solo io e il master..e il mio compagno animale...stop..eppure si andava avanti tranquillamente...
il party viene quando hai piu' amici che vogliono giocare...(difficili da trovare) ma nn e' una cosa necessaria

gaxel
15-12-2008, 17:29
In BG se si segue la trama senza darsi all'esplorazione non hai nessuna difficoltà, ma se come me provi piu piacere in questa tipologia di gioco ad essere un po uno spirito libero piuttosto che seguire i binari imposti dalla MQ un pò di combattimenti dovevi farli.

Chiaro, infatti io dicevo che se ti davi all'esplorazione quando la trama ti permetteva di accedere a Baldur's Gate, non avevi particolari problemi... soprattutto col party e con l'equipaggiamento giusto.

Quindi Icewind Dale è piu orientato al combattimento? Piu che in BG? Lo chiedo perchè non l'ho mai giocato, ma se dovesse essere cosi sono meno motivato.

Icewind Dale è esclusivamente orientato al combattimento con pochissime, se non nessuna, side quest... il bello di Icewind Dale è proprio andare avanti nella trama, ammazzando tutto quello che si incontra e trovando equipaggiamento sempre più potente. Icewind Dale 2 è leggermente più vario. Per me sono entrambi grandi giochi, soprattutto perché se si sceglie di creare un party "particolare" il livello di sfida, e quindi di divertimento, sale vertiginosamente. Pensa a un BG lineare, senza side quest in cui si crea tutto il party.

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 19:13
Io non credo di aver mai finito un gdr dedicandomi anche solo 5 minuti al potenziamento del personaggio... giocavo e quello cresceva da solo, ma non ho mai avuto bisogno di "fare esperienza".
Io invece di solito ci sto parecchio attento, si potrebbe dire che è un po alla power player MA non mi focalizzo sempre sull'attacco ... in giochi come Nwn2, Planescape: Torment, Kotor2 cercavo di aumentare quanto più potevo saggezza, carisma e intelligenza del pg principale e poi sfruttare anche ogni margine per migliorare l'attacco, nei casi in cui questo serviva. Nei giochi sopra menzionati se non si faceva così (per int, sag e car) ci si precludevano parecchie opzioni e possibilità.

Ma quella al massimo livello di difficolta' la sconfiggi con la tattica e il :ciapet: , livellare serve a poco.
livellare serve molto a chi si prende abilità e magie in più... poi un guerriero 4 livelli più o meno non fa grandissima differenza bastano un paio di pozioni. La differenza la fa la tattica verissimo... e con un mago livellato ne hai di più a disposizione.

Icewind Dale è esclusivamente orientato al combattimento con pochissime, se non nessuna, side quest... il bello di Icewind Dale è proprio andare avanti nella trama, ammazzando tutto quello che si incontra e trovando equipaggiamento sempre più potente. Icewind Dale 2 è leggermente più vario. Per me sono entrambi grandi giochi, soprattutto perché se si sceglie di creare un party "particolare" il livello di sfida, e quindi di divertimento, sale vertiginosamente. Pensa a un BG lineare, senza side quest in cui si crea tutto il party.Necessità di tattica l'ho trovata in IWD.. era vitale sfruttare disposizione, terreno e magie debilitanti. Mi ricordo che al due, nella giungla, avevano piazzato un drago, mentre si era ancora a livello medio :stordita:
Party studiato a tavolino..

gaxel
15-12-2008, 21:25
Io invece di solito ci sto parecchio attento, si potrebbe dire che è un po alla power player MA non mi focalizzo sempre sull'attacco ... in giochi come Nwn2, Planescape: Torment, Kotor2 cercavo di aumentare quanto più potevo saggezza, carisma e intelligenza del pg principale e poi sfruttare anche ogni margine per migliorare l'attacco, nei casi in cui questo serviva. Nei giochi sopra menzionati se non si faceva così (per int, sag e car) ci si precludevano parecchie opzioni e possibilità.

Beh pure io... sto giocando a NWN2 con un Drow Mago(1)/Ranger(6)/Arciere Arcano(X) con stats iniziali F(8)D(20)Co(6)I(16)S(18)Ch(16)... proprio perché generalmente negli rpg predilico sempre l'approccio non combattivo.

blade9722
15-12-2008, 21:39
Questa però è una delle cose che trovo più pallose in un rpg... dover trovare il modo migliore per sconfiggere un avversario. Un rpg deve essere tarato in maniera tale da poter essere finito con qualunque personaggio (almeno nei limiti del possibile), altrimenti c'ha poco di ruolo.

Beh, questa constatazione mi sembra che si applichi poco a the Witcher, dove il personaggio è sempre Geralt. Il segno di Aard poi lo hai dall'inizio.

blade9722
15-12-2008, 21:42
ah quindi per te trovare li miglior modo per superare un mostro nn e' di ruolo wow...si vede nn hai mai giocato soprattutto sul cartaceo del tipo hokuto no ken o d&d o altri ancora :P

se nn ti studi un nemico e fai tentativi e scopri i punti deboli nn li ammazzi....riuscire ad ammazzarli con qualsiasi personaggio facilmente si kiama hack'n'slash...dove vai avanti ammazzi e cammini, dove la storia nn serve nemmeon capirla...basta ammazzare e farsi figo col pg piu' forte del mondo ... questo e' il pensiero unico che gira attorno agli hack

tra 'altro stranamente proprio negli hack e' dove si bara piu' facilmente con trucchi e menate varie




(trovati davanti a un tarrasque in d&d....nn riesce nemmeno a farlo fuori una divinità..che gia' solo a vederlo o sentirlo..deve fare un tiro salvezza sulla volonta e scappare al 99,9999% :P )

DarkVampire, ti invito gentilmente a moderare i toni.

blade9722
15-12-2008, 21:48
Per me invece è un po diverso e non condivido in parte quello che dici per quanto riguarda il fattore rigiocabilità in quanto le stesse cose che faresti nei gdr le faresti lo stesso rifacendo un fps. Spari agli stessi tizi, visiti gli stessi luoghi, vedi le stesse cutscene ecc.

Anzi nei gdr sono ancora piu motivato e incuriosito nel vedere cosa succede facendo scelte diverse. Ad esempio in TESIII ricominciai per fare le quest della Morang Tog ( mi pare si scrivesse cosi, non ricordo bene) che era impossibile intraprendere se si sceglieva un'altra gilda..



Sono d'accordo anch'io, non rigiocherei titoli che "sono stati disegnati per essere rigiocati" proprio per questo motivo: alla fine storia e locazioni sono sempre le stesse, cambia qualche dialogo e qualche cutscene. Gli unici che secondo me valgono la pena di essere rigiocati sono quelli di Bethesda, che in virtù del vasto mondo di gioco ti permettono ricominciare e fare veramente tutt'altro rispetto alla campagna precedente.




In BG se si segue la trama senza darsi all'esplorazione non hai nessuna difficoltà, ma se come me provi piu piacere in questa tipologia di gioco ad essere un po uno spirito libero piuttosto che seguire i binari imposti dalla MQ un pò di combattimenti dovevi farli.




Quindi Icewind Dale è piu orientato al combattimento? Piu che in BG? Lo chiedo perchè non l'ho mai giocato, ma se dovesse essere cosi sono meno motivato.

E' solo combattimento, con una unica lunga quest completamente lineare. Dal mio punto di vista ha segnato il declino dei Black Isle.

blade9722
15-12-2008, 21:51
nn necessariamente in d&d c'e' un party...ho fatto anke sessioni di gioco dove ero solo io e il master..e il mio compagno animale...stop..eppure si andava avanti tranquillamente...
il party viene quando hai piu' amici che vogliono giocare...(difficili da trovare) ma nn e' una cosa necessaria

Però con le regole AD&D 2.0 se il dungeon è pieno di trappole e il tuo personaggio non è un ladro non riesci a proseguire. Le sessioni singolo giocatore prevedano che il master prepari l'avventura in funzione della classe del personaggio.

blade9722
15-12-2008, 21:53
livellare serve molto a chi si prende abilità e magie in più... poi un guerriero 4 livelli più o meno non fa grandissima differenza bastano un paio di pozioni. La differenza la fa la tattica verissimo... e con un mago livellato ne hai di più a disposizione.



Ehm, la frase che hai quotato non era generica, ma si riferiva all'epilogo del primo capitolo di the Witcher.

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-12-2008, 22:57
Ehm, la frase che hai quotato non era generica, ma si riferiva all'epilogo del primo capitolo di the Witcher.
ops.. ho letto troppo di fretta e ho fuso con post precedenti :D , pardon!



Mi stavo cercando di informare su Dragon Age: Origins ... erede spirituale di Baldur's Gate.
Certo che in questo modo si caricano il titolo di non poche aspettative! ... da anni a questa parte non trovo più easter eggs e simili nei lavori bioware... questo mi spiace un po' perché non esce più quell immagine "calorosa" e affiatata della fase di sviluppo, insomma si vede di più il team... erano troppo divertenti le scritte tombali nel cimitero di Nashkel :D

-Feargus-
who said. "Is it done yet?" "not yet I bet!" (once too many!)

gaxel
16-12-2008, 00:46
Beh, questa constatazione mi sembra che si applichi poco a the Witcher, dove il personaggio è sempre Geralt. Il segno di Aard poi lo hai dall'inizio.

Era un esempio... anche in Deus Ex si controlla sempre e solo JC Denton, ma si possono fare molte più cose che in The Witcher. Il gioco CD Project è ottimo per certi versi, ma parecchio carente in altri... per questo non riesco a considerarlo un capolavoro. Però, siccome devo ancora finirlo, non mi sbilancio completamene.

gaxel
16-12-2008, 01:00
E' solo combattimento, con una unica lunga quest completamente lineare. Dal mio punto di vista ha segnato il declino dei Black Isle.

Hai provato anche Icewind Dale 2? Molto simile, ma con qualche miglioramento...

Non sono d'accordo sul declino Black Isle... visto che chiaramente lo intendi a livello qualitativo. Primo perché alla fine fine avevano fatto solo Fallout (il secondo è praticamente un upgrade del primo) e Torment, secondo perché gli Icewind Dale sono giochi particolari, ma sono probabilmente i migliori nel loro genere. Poi perché gli stessi uomini, sebbene sotto etichette diverse, hanno sviluppato Arcanum, Bloodlines, Kotor2 e NWN2 + esp... che non sono assolutamente male, anzi... alcuni potrebbero anche tenere testa ai Fallout.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-12-2008, 01:19
Gli IWD sono una proposta diversa sia da BG che da Planescape. Io li ho sempre visti come la risposta della Black Isle alla Blizzard per i giocatori che non vogliono stare a leggere troppo e che non rinunciano al mondo AD&D e quello che offre in varietà di scontri e combattimenti.

Sarebbero stato perfetti sotto questo punto di vista se avessero deciso di metterci anche qualche npg per il party coinvolto nella storia e con un background proprio.

F5F9
16-12-2008, 08:34
...qualche pozione trovata in giro... non le creo mai, non mi piace il sistema implementato in The Witcher, così come non mi esalta neppure quello di NWN2. La migliore alchimia resta quella dei TES.
:doh: questo ragazzo mi preoccupa: una volta sembrava possedere una mente abbastanza lucida...
Questa però è una delle cose che trovo più pallose in un rpg... dover trovare il modo migliore per sconfiggere un avversario. Un rpg deve essere tarato in maniera tale da poter essere finito con qualunque personaggio (almeno nei limiti del possibile), altrimenti c'ha poco di ruolo.
:doh: questo ragazzo mi preoccupa: una volta sembrava possedere una mente abbastanza lucida...
(:read: ci sono giochi in cui la difficoltà non si setta dal menu ma con la scelta del pg...
(:( attacco di alzheimer...adesso mi faccio venire in mente i titoli....)
Veramente se un rpg è fatto bene (negli ultimi 6 anni ce ne sono stati pochini) è rigiocabile proprio perché si vedono dialoghi diversi, si fanno combattimenti diversi e la trama prende pieghe diverse. Inoltre, sempre se è fatto bene, non ti permette di vedere tutto alla prima partita e nemmeno di provare qualunque combinazione di arma, armatura, classe, ecc...
Per me qualunque gioco senza trama è un mezzo fallimento...
:yeah: si è ripreso!

gaxel
16-12-2008, 09:11
:doh: questo ragazzo mi preoccupa: una volta sembrava possedere una mente abbastanza lucida...

Il sistema alchemico dei TES è migliore, non fosse altro che gli ingredienti si trovano ovunque e il gioco è comunque impostato sull'esplorazione. NWN2 e The Witcher sono praticamente gioco a binario... voglio seguire una trama, non voglio mettermi a costruire le mie pozioni o le mie armi, che tanto le trovo per strada o le posso acquistare.

:doh: questo ragazzo mi preoccupa: una volta sembrava possedere una mente abbastanza lucida...
(:read: ci sono giochi in cui la difficoltà non si setta dal menu ma con la scelta del pg...
(:( attacco di alzheimer...adesso mi faccio venire in mente i titoli....)

Non sto parlando di difficoltà, ma di possibilità... se un nemico può essere ucciso solo in una maniera, il gioco non è un rpg. Un mago o un guerriero o un ladro riescono ad avere la meglio di un nemico usando tattiche diverse. In Mass Effect i biotici servono per mettere ko i nemici organici, come i Krogan, mentre gli Ingegneri per mettere ko quelli sintetici. In Deus Ex è possibile superare qualunque situazione usando la forza bruta, lo stealth, hackerando o esplorando... idem in Bloodlines. Senza tirare in ballo Fallout o Arcanum.

The Witcher invece non permette nulla di tutto ciò e infatti, se si esclude la gestione delle scelte e delle conseguenze, è più un action adventure con elementi rpg (a livello di combattimento), che un rpg vero e proprio.

F5F9
16-12-2008, 10:11
...The Witcher invece non permette nulla di tutto ciò e infatti, se si esclude la gestione delle scelte e delle conseguenze...
:asd: hai detto niente!

gaxel
16-12-2008, 10:33
:asd: hai detto niente!

Minimo sindacale... e neanche implementato in maniera complessa, per quel che ho potuto vedere finora.

F5F9
16-12-2008, 10:53
Minimo sindacale... e neanche implementato in maniera complessa, per quel che ho potuto vedere finora.
:asd: o hai visto poco o non riesci a vedere :asd:

gaxel
16-12-2008, 10:58
:asd: o hai visto poco o non riesci a vedere :asd:

Ho visto poco... anche se io solitamente non ricarico, quindi, se prendo una scelta difficilmente mi accorgo che prendendone un'altra cambiava qualcosa.

Fino al capitolo 3 o 4 non ricordo dove sono arrivato, non mi è sembrato che le scelte influenzassero poi eccessivamente il gioco... qualche combattimento in più o in meno, la possibilità di accedere con facilità alla palude e poco altro.

DarkVampire
16-12-2008, 14:53
Hai provato anche Icewind Dale 2? Molto simile, ma con qualche miglioramento...

Non sono d'accordo sul declino Black Isle... visto che chiaramente lo intendi a livello qualitativo. Primo perché alla fine fine avevano fatto solo Fallout (il secondo è praticamente un upgrade del primo) e Torment, secondo perché gli Icewind Dale sono giochi particolari, ma sono probabilmente i migliori nel loro genere. Poi perché gli stessi uomini, sebbene sotto etichette diverse, hanno sviluppato Arcanum, Bloodlines, Kotor2 e NWN2 + esp... che non sono assolutamente male, anzi... alcuni potrebbero anche tenere testa ai Fallout.

sinceramente a fallout 1 e 2 non terra' mai testa nessuno

blade9722
16-12-2008, 15:14
In merito alla questione relativa all'alchimia. Quella dei TES non e' male, ma la migliore implementazione per me risulta quella di the Witcher. Nei TES generavo molte pozioni, ma piu' che altro per venderle, tenevo solo le piu' efficaci. In the Witcher invece le pozioni hanno una durata elevata, e sono molto potenti. Al massimo livello di difficolta' sono praticamente indispensabili, e non ricordo altri giochi in cui ci sia una tale enfasi su questo aspetto.

Per quanto riguarda il discorso sulle scelte, ripeto, in altro modo cio', che ho gia' espresso in altri thread. Personalmente le ritengo importanti solo se influenzano in maniera significativa il gameplay, dando accesso a nuove quest o nuove locazioni. Se si limitano ad aspetti secondari come cambiare qualche dialogo, qualche cutscene, o eventualmente quale compagno ti aiuta in una quest, allora le considero poco piu' che un accessorio. Per questo motivo trovo piu' significative l'adesione ad una casata in Morrowind o la scelta fra Moire e Vigilanza in Neverwinter Nights 2 di qualunque finezza nei dialoghi di the Witcher o Bloodlines. Trovo piuttosto superficiali anche gli schieramenti di the Witcher e Shivering Isles, in quanto i percorsi sono perfettamente simmetrici.

F5F9
16-12-2008, 15:27
Ho visto poco... anche se io solitamente non ricarico, quindi, se prendo una scelta difficilmente mi accorgo che prendendone un'altra cambiava qualcosa.
:( lo dicevo io che a te ti rovinano le consoles :asd:
In merito alla questione relativa all'alchimia. Quella dei TES non e' male, ma la migliore implementazione per me risulta quella di the Witcher....
*

gaxel
16-12-2008, 16:11
:( lo dicevo io che a te ti rovinano le consoles :asd:

Ma... veramente io in 18 mesi su console ho finito Mass Effect :asd:
Faccio così con tutti i giochi... solo il primo Kotor1 sono riuscito a rigiocarlo solo per vedere che cosa sarebbe successo predendo scelte diverse. A me basta vedere che posso scegliere e che la mia scelta ha delle conseguenze plausibili...

blade9722
16-12-2008, 16:14
*

Asterisco che significa?

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-12-2008, 18:30
"quoto"

Il sistema per fare pozioni in TES non mi piace. Prima di tutto si fanno troppo velocemente e facilmente, in un paio di giorni si impara la maestria senza alcun sforzo. Sto punto lo preferisco alla Gothic 2... che è una versione simile ma depotenziata ed è più difficile apprenderne la facoltà.

Il sistema di apprendimento in quel caso è totalmente sballato, estremamente irrealistico. Quel sistema va bene solo per l'uso delle armi e magari facoltà atletiche e non va bene per progredire in alchimia, magia e simili. Il mago e l'alchimista in TES sono cose davvero "arcade"

radilov
16-12-2008, 21:30
Asterisco che significa?

E' un rafforzativo :) , è come dire: Parole sante! :cool:

gaxel
17-12-2008, 09:29
sinceramente a fallout 1 e 2 non terra' mai testa nessuno

Lo dicevo... siete vecchi. Non le fanno più le cose di una volta... :asd:

gaxel
17-12-2008, 09:33
In merito alla questione relativa all'alchimia. Quella dei TES non e' male, ma la migliore implementazione per me risulta quella di the Witcher. Nei TES generavo molte pozioni, ma piu' che altro per venderle, tenevo solo le piu' efficaci. In the Witcher invece le pozioni hanno una durata elevata, e sono molto potenti. Al massimo livello di difficolta' sono praticamente indispensabili, e non ricordo altri giochi in cui ci sia una tale enfasi su questo aspetto.

Io preferisco quella di dei TES proprio per la semplicità... anzi, più che per la semplicità, per l'accessibilità. L'esplorazione nei TES è una cosa che viene naturale e viene natuarale riempirsi di ingredienti alchemici. Fare la stessa cosa in The Witcher e NWN2 è estremamente tedioso.


Per quanto riguarda il discorso sulle scelte, ripeto, in altro modo cio', che ho gia' espresso in altri thread. Personalmente le ritengo importanti solo se influenzano in maniera significativa il gameplay, dando accesso a nuove quest o nuove locazioni. Se si limitano ad aspetti secondari come cambiare qualche dialogo, qualche cutscene, o eventualmente quale compagno ti aiuta in una quest, allora le considero poco piu' che un accessorio. Per questo motivo trovo piu' significative l'adesione ad una casata in Morrowind o la scelta fra Moire e Vigilanza in Neverwinter Nights 2 di qualunque finezza nei dialoghi di the Witcher o Bloodlines. Trovo piuttosto superficiali anche gli schieramenti di the Witcher e Shivering Isles, in quanto i percorsi sono perfettamente simmetrici.

Sono d'accordo.

blade9722
17-12-2008, 13:26
Io preferisco quella di dei TES proprio per la semplicità... anzi, più che per la semplicità, per l'accessibilità. L'esplorazione nei TES è una cosa che viene naturale e viene natuarale riempirsi di ingredienti alchemici. Fare la stessa cosa in The Witcher e NWN2 è estremamente tedioso.


In realta' non e' cosi' tedioso in The Witcher, io raccoglievo gli ingredienti quando mi spostavo da una locazione all'altra. Ad ogni modo, la mia osservazione non era focalizzata tanto sull'accessibilita', ma sull'utilita' dell'alchimia. The Witcher mi sembra il primo gioco in cui questo aspetto, soprattutto al massimo livello di difficolta', assume un carattere primario e non e' piu' relegato ad un mero contorno.

F5F9
18-12-2008, 09:06
In realta' non e' cosi' tedioso in The Witcher, io raccoglievo gli ingredienti quando mi spostavo da una locazione all'altra. Ad ogni modo, la mia osservazione non era focalizzata tanto sull'accessibilita', ma sull'utilita' dell'alchimia. The Witcher mi sembra il primo gioco in cui questo aspetto, soprattutto al massimo livello di difficolta', assume un carattere primario e non e' piu' relegato ad un mero contorno.
esatto.
nei tes, invece, l'alchimia è facoltativa.

gaxel
18-12-2008, 09:11
esatto.
nei tes, invece, l'alchimia è facoltativa.

Appunto.
Io The Witcher non l'ho mai giocato al livello di diffiolctà più elevate per quello. Se a uno non piace la gestione alchemica del gioco, è fottuto.

29Leonardo
18-12-2008, 09:20
Non ho giocato molto a the witcher ma fin dove sono arrivato al gestione dell'alchimia si basava sul trovare la formula cliccare su di essa e oplà la pozione è servita. Quindi mi domando dopo cambia, è possibile sperimentarne di proprie come in tes?

blade9722
18-12-2008, 09:22
Non ho giocato molto a the witcher ma fin dove sono arrivato al gestione dell'alchimia si basava sul trovare la formula cliccare su di essa e oplà la pozione è servita. Quindi mi domando dopo cambia, è possibile sperimentarne di proprie come in tes?

Puoi sperimentarne di proprie: mischi gli elementi, dopodiche' ingerisci il contenuto e vedi cosa succede.

blade9722
18-12-2008, 09:24
Appunto.
Io The Witcher non l'ho mai giocato al livello di diffiolctà più elevate per quello. Se a uno non piace la gestione alchemica del gioco, è fottuto.

Io l'armatura intermedia non sono riuscito a comprarla perche' spendevo tanti soldi in manuali alchemici e di erboristeria....

29Leonardo
18-12-2008, 09:27
Puoi sperimentarne di proprie: mischi gli elementi, dopodiche' ingerisci il contenuto e vedi cosa succede.

OK.

Io l'armatura intermedia non sono riuscito a comprarla perche' spendevo tanti soldi in manuali alchemici e di erboristeria....

A proposito di manuali, nel primo capitolo tramite la bacheca prendo la missione per il sangue del ghoul, bene una volta ucciso non mi è possibile recuperare il sangue in quanto non ho nel bestiario questa creatura...ci sono pure i libri sui mostri da comprare??

il menne
18-12-2008, 09:34
[QUOTE=29Leonardo;25491698]OK.



A proposito di manuali

Per potere estrarre dai nemici morti potenziali ingredienti o conoscere punti deboli e ottenere bonus contro determinati mostri devi leggerti i libri, quindi il profilo verrà aggiunto nel bestiario e potrai estrarre i vari ingredienti....

Gran gioco the witcher, gran gioco.... :D :cool:

gaxel
18-12-2008, 09:54
Io l'armatura intermedia non sono riuscito a comprarla perche' spendevo tanti soldi in manuali alchemici e di erboristeria....

Beh, a te piaceva la gestione dell'alchimia. A me non piace neanche il combattimento... anche se per l'alchimia potrei anche farmela venire a piacere, ma alla fine serve solo per il combattimento (come d'altronde è giusto che sia, visto che Geralt è un Witcher... certo è che se avessero implementato un po' meglio una componente così fondamentale del gameplay...)

29Leonardo
18-12-2008, 09:57
Beh, a te piaceva la gestione dell'alchimia. A me non piace neanche il combattimento... anche se per l'alchimia potrei anche farmela venire a piacere, ma alla fine serve solo per il combattimento (come d'altronde è giusto che sia, visto che Geralt è un Witcher... certo è che se avessero implementato un po' meglio una componente così fondamentale del gameplay...)

Vedo che non sono l'unico a cui il sistema di combattimento fa storcere un pò il nasino :p

F5F9
18-12-2008, 09:58
...
Gran gioco the witcher, gran gioco.... :D :cool:

si.
a parte i manuali (INDISPENSABILI, l'investimento migliore), a volte si ricavano informazioni utili da dialoghi (alcune vecchine, cui feci regali e favorini, mi fecero aggiornare un mucchio di voci :) )

blade9722
18-12-2008, 11:48
Hai provato anche Icewind Dale 2? Molto simile, ma con qualche miglioramento...

Non sono d'accordo sul declino Black Isle... visto che chiaramente lo intendi a livello qualitativo. Primo perché alla fine fine avevano fatto solo Fallout (il secondo è praticamente un upgrade del primo) e Torment, secondo perché gli Icewind Dale sono giochi particolari, ma sono probabilmente i migliori nel loro genere. Poi perché gli stessi uomini, sebbene sotto etichette diverse, hanno sviluppato Arcanum, Bloodlines, Kotor2 e NWN2 + esp... che non sono assolutamente male, anzi... alcuni potrebbero anche tenere testa ai Fallout.

Spendo qualche parola di piu' sul tema del declino dei Black Isle. Innanzitutto non prenderei in considerazione i Troika, che si sono staccati da Black Isle e Interplay subito dopo il rilascio del primo Fallout. In piu' di una occasione hai citato Icewind Dale come un Hack and Slash con il party, ma non e' proprio cosi'. Di fatto hanno ripreso il concept dei vecchi giochi SSI. Le similitudini sono evidenti: in entrambi generavi un party di 6 personaggi, ed in entrambi il gameplay era praticamente ridotto ad esplorazione, combattimento e raccolta degli oggetti. Poi ti posso anche aggiungere che in alcuni titoli SSI, in particolare Curse of the Azure Bonds, la narrazione era buona, e non direi lo stesso di Icewind Dale, visto che non ricordo nulla di essa (ed e' sintomatico).

Ora, il concept dei giochi SSI, con l'enfasi tutta sul combattimento, era considerato superato, che ragione c'era di riprenderlo? La mia e' una speculazione, ma secondo me la scelta derivava da una questione commerciale: alla Interplay hanno notato che i giochi in cui piu' si menava le mani, cioe' Baldur's Gate e Diablo, avevano avuto piu' successo di quelli basati sul dialogo, cioe' i due Fallout e Torment. Probabilmente e' stata richiesta esplicitamente maggiore "azione". Anche la produzione successiva targata Obsidian la inquadro in un'ottica piu' dimessa: si tratta dei seguiti di due titoli sviluppati da Bioware. In questo senso parlo di declino: hanno cominciato proponendosi come pioneri con i due Fallout e Torment, hanno riproposto un vecchio concept con Icewind Dale, per poi diventare sviluppatori di seguiti. Io vedo una involuzione in tutto cio'.

gaxel
18-12-2008, 13:15
Spendo qualche parola di piu' sul tema del declino dei Black Isle. Innanzitutto non prenderei in considerazione i Troika, che si sono staccati da Black Isle e Interplay subito dopo il rilascio del primo Fallout. In piu' di una occasione hai citato Icewind Dale come un Hack and Slash con il party, ma non e' proprio cosi'. Di fatto hanno ripreso il concept dei vecchi giochi SSI. Le similitudini sono evidenti: in entrambi generavi un party di 6 personaggi, ed in entrambi il gameplay era praticamente ridotto ad esplorazione, combattimento e raccolta degli oggetti. Poi ti posso anche aggiungere che in alcuni titoli SSI, in particolare Curse of the Azure Bonds, la narrazione era buona, e non direi lo stesso di Icewind Dale, visto che non ricordo nulla di essa (ed e' sintomatico).

Ora, il concept dei giochi SSI, con l'enfasi tutta sul combattimento, era considerato superato, che ragione c'era di riprenderlo? La mia e' una speculazione, ma secondo me la scelta derivava da una questione commerciale: alla Interplay hanno notato che i giochi in cui piu' si menava le mani, cioe' Baldur's Gate e Diablo, avevano avuto piu' successo di quelli basati sul dialogo, cioe' i due Fallout e Torment. Probabilmente e' stata richiesta esplicitamente maggiore "azione". Anche la produzione successiva targata Obsidian la inquadro in un'ottica piu' dimessa: si tratta dei seguiti di due titoli sviluppati da Bioware. In questo senso parlo di declino: hanno cominciato proponendosi come pioneri con i due Fallout e Torment, hanno riproposto un vecchio concept con Icewind Dale, per poi diventare sviluppatori di seguiti. Io vedo una involuzione in tutto cio'.

D'accordo su Troika, anche se il loro primo lavoro è quanto di più simile ai Fallout ci sia mai stato.

Quello che intendevo dicendo che non ho visto involuzione è che Icewind Dale 1 e 2 sono comunque ottimi videogiochi, cioè... Interplay ha voluto porre enfasi sul combattimento e Black Isle lo ha fatto alla grande.

I Balck Isle sono poi diventati tutti Obsidian e i primi due lavori sono stati due seguiti, è vero, ma sono anche superiori sotto certi punti di vista agli originali (Kotor2 forse no, ma hanno dovuto farlo uscire in fretta). Sulle espansioni di NWN2 non mi sbilancio, ma MotB è a detta di tutti un capolavoro e Storm of Zehir è anche piuttosto originale, per lo meno hanno provato a fare qualcosa di più simile ai loro primi lavori con queste espansioni. I prossimi lavori poi sono tutti brand originali, da Alpha Protocol all'rpg di Aliens.

Diciamo che Obsidian doveva partire con qualcosa di certo, per non fare la fine di Troika, e hanno deciso di sviluppare due seguiti di giochi di successo. Adesso che economicamente stanno bene e si sono fatti il nome, si possono concentrare su roba più di qualità, come le espansioni hanno dimostrato, o su brand nuovi e originali come Alpha Protocol.

blade9722
22-12-2008, 16:51
D'accordo su Troika, anche se il loro primo lavoro è quanto di più simile ai Fallout ci sia mai stato.

Quello che intendevo dicendo che non ho visto involuzione è che Icewind Dale 1 e 2 sono comunque ottimi videogiochi, cioè... Interplay ha voluto porre enfasi sul combattimento e Black Isle lo ha fatto alla grande.

I Balck Isle sono poi diventati tutti Obsidian e i primi due lavori sono stati due seguiti, è vero, ma sono anche superiori sotto certi punti di vista agli originali (Kotor2 forse no, ma hanno dovuto farlo uscire in fretta). Sulle espansioni di NWN2 non mi sbilancio, ma MotB è a detta di tutti un capolavoro e Storm of Zehir è anche piuttosto originale, per lo meno hanno provato a fare qualcosa di più simile ai loro primi lavori con queste espansioni. I prossimi lavori poi sono tutti brand originali, da Alpha Protocol all'rpg di Aliens.

Diciamo che Obsidian doveva partire con qualcosa di certo, per non fare la fine di Troika, e hanno deciso di sviluppare due seguiti di giochi di successo. Adesso che economicamente stanno bene e si sono fatti il nome, si possono concentrare su roba più di qualità, come le espansioni hanno dimostrato, o su brand nuovi e originali come Alpha Protocol.

Riprendo il discorso sui Black Isle. Per NWN2, non era difficile migliorare il primo capitolo, che aveva un tallone d'achille ben evidente: l'unico gioco D&D senza il party. Bastava reintrodurlo per portare un deciso miglioramento. Per il resto, la trama e' ben articolata e avvincente, basata su intrighi politici simili a quella del primo Baldur's Gate. Ma il gameplay e' ancora troppo legato al combattimento, sicuramente meglio degli Icewind Dale, probabilmente a livello dei Baldur's Gate (dove si combatte spesso), ma lontano dai due Fallout e soprattutto da Torment.
Per il resto, io non ho ancora giocato a MotB, ma in generale sento commenti positivi, e su SoZ, pur notando le classiche critiche che vengono riservate a tutti i giochi con un approccio free-roaming, come dici te percepisco la volonta' di proporre qualcosa di nuovo. Mi sembra che siano sulla strada giusta, e in cio' intravvedo il superamento della fase di declino cominciata, a mio giudizio, con Icewind Dale.

gaxel
22-12-2008, 17:25
Riprendo il discorso sui Black Isle. Per NWN2, non era difficile migliorare il primo capitolo, che aveva un tallone d'achille ben evidente: l'unico gioco D&D senza il party. Bastava reintrodurlo per portare un deciso miglioramento. Per il resto, la trama e' ben articolata e avvincente, basata su intrighi politici simili a quella del primo Baldur's Gate. Ma il gameplay e' ancora troppo legato al combattimento, sicuramente meglio degli Icewind Dale, probabilmente a livello dei Baldur's Gate (dove si combatte spesso), ma lontano dai due Fallout e soprattutto da Torment.
Per il resto, io non ho ancora giocato a MotB, ma in generale sento commenti positivi, e su SoZ, pur notando le classiche critiche che vengono riservate a tutti i giochi con un approccio free-roaming, come dici te percepisco la volonta' di proporre qualcosa di nuovo. Mi sembra che siano sulla strada giusta, e in cio' intravvedo il superamento della fase di declino cominciata, a mio giudizio, con Icewind Dale.

Speriamo solo che, visto che i prossimi due rpg sono un ambientato nell'universo di Aliens e uno di spionaggio, entrambi per console, non siano incentrati principalmente sul combattimento...

F5F9
23-12-2008, 07:49
:boh: ma solo io sono rimasto deluso da NWN2?
...MOTB non l'ho neanche finito...(:( solito problema di feeling che non scatta).

S3[u70r
23-12-2008, 07:57
:boh: ma solo io sono rimasto deluso da NWN2?
...MOTB non l'ho neanche finito...(:( solito problema di feeling che non scatta).

Mah, NWN 2 liscio non mi ha dato più di tanto... ma sempre qualcosina in più di NWN quindi non posso dirmi propriamente deluso :O

Discorso totalmente diverso con MOTB... incredibile come un'espansione sia mille volte più carismatica del gioco principale... davvero non ti ha preso?

S3[u70r
23-12-2008, 08:27
Nome Utente
S3[u70r

Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato
Deus Ex... andavo ancora alle medie ma non ricordo esattamente l'anno

Elenco dei titoli giocati a fondo.
PLANESCAPE: TORMENT
Deus Ex
Arcanum
Star Wars KOTOR (I e II)
Jade Empire
Fable: The Lost Chapters
Vampire: Bloodlines
Sacred (ma valgono anche gli H&S? :stordita:)
Neverwinter Nights
Neverwinter Nights Shadows of Undrentide
Neverwinter Nights II
Neverwinter Nights II : Mask of the Betrayer (a breve anche SOZ)
Fallout I e II
The Witcher (anche se purtroppo non l'ho finito :()
TES: Morrowind
Gothic III

Elenco dei titoli solo iniziati.
Arx Fatalis
Baldur's Gate II (lo so, è una brutta pecca)
Titan Quest
Diablo II
TES: Oblivion
Icewind Dale II
Final Fantasy VIII

Probabilmente anche altri che al momento non mi sovvengono ;)

F5F9
23-12-2008, 08:31
...The Witcher (anche se purtroppo non l'ho finito :()

perché?
scusa: curiosità morbosa

S3[u70r
23-12-2008, 08:47
perché?
scusa: curiosità morbosa

Nessun problema :asd:

A causa di impegni scolastici (maturità) ho dovuto lasciarlo in sospeso... in seguito ho formattato il pc, dimenticando di mettere in salvo i salvataggi :doh:

Quando ho realizzato era troppo tardi :asd:

Quindi aspetto di avere un pò di tempo (e anche voglia) di ricominciarlo da capo :)

gaxel
23-12-2008, 09:12
:boh: ma solo io sono rimasto deluso da NWN2?
...MOTB non l'ho neanche finito...(:( solito problema di feeling che non scatta).

NWN2 a me ha preso più di The Witcher e Fallout 3, pensa un po' com'è vario il mondo ;)

Gio22
25-12-2008, 17:50
Ciao a tutti,

Negli ultimi anni da parte mia c'e' stato un ritorno di fiamma verso i videogame, in particolare i GdR. Mi sto dedicando anche al retrogaming, ho appena acquistato Arcanum e sono in attesa di Temple of Elemental Evil.
Sto giocando a Neverwinter Nigths 2, ai tempi avevo visto la demo del primo e non mi era piaciuto (ma stavo abbandonando i video games).

Chiedo a chi ha giocato al primo Neverwinter Nights, di darmi le sue impressioni, tenendo conto che sto parlando solo di gioco in single player. In particolare gradirei:

- un giudizio sulle campagne single player, del gioco e delle due espansioni
- un confronto con NWN2.

Mi raccomando, SENZA SPOILER!

per il single,c'è poco da fare
nwn non è una scheggia,eppure frà hak pack e cep ,e prc,moduli amatoriali migliori di quelli fatti dagli artisti di bioware ,si arriva a buoni livelli ,ma nn credo basti.
per il multi il discorso cambia,e decisamente in meglio grazie a quella perla che è l'aurora (te lo dice uno che sviluppa moduli e shards per questo gioco)
ma nn mi sembra a te interessi il multi,e allora rivolgiti altrove,oppure prova qualche modulo sul vault come la "rinascita di aribeth"

blade9722
14-01-2009, 10:51
Rispolvero un po' questo thread, che e' stato lasciato troppo tempo ad ammuffire.

:boh: ma solo io sono rimasto deluso da NWN2?
...MOTB non l'ho neanche finito...(:( solito problema di feeling che non scatta).

Mah, NWN 2 liscio non mi ha dato più di tanto... ma sempre qualcosina in più di NWN quindi non posso dirmi propriamente deluso :O

Discorso totalmente diverso con MOTB... incredibile come un'espansione sia mille volte più carismatica del gioco principale... davvero non ti ha preso?

NWN2 a me ha preso più di The Witcher e Fallout 3, pensa un po' com'è vario il mondo ;)

Mah, ho appena finito NW2+MotB, quindi posso dire la mia. A me e' sembrato un titolo valido, la campagna principale e' avvincente, con intrighi politici che ricalcano quella del primo Baldur's Gate. Configurando opportunamente interfaccia e telecamera, si ha subito una sensazione di deja-vu verso l'infinity engine, e a tutti gli effetti sembra di avere a che fare con il suo erede. Trovo anche molto ben fatto il meccanismo di interazione con i compagni, l'unico rilievo e un eccesso di caratterizzazione di alcuni, che assomigliano a caricature. Il grosso difetto e' l'eccessiva enfasi sui combattimenti. Per contro, in the Witcher ho trovato piu' similitudini con Torment: personaggio particolare ed unico (anch'esso soffre di amnesia), meccanica di gioco focalizzata soprattutto sul dialogo e la narrazione (a parte il prologo).
In merito all'espansione Mask of the Betrayer, so che viene spesso paragonata a Torment. Le similitudini riguardano soprattutto l'intreccio narrativo: personaggio principale maledetto, ambientazione esotica, massiccia presenza di portali e extraplanari, lunghi e articolati dialoghi che riflettono con la loro impostazione astratta l'ambientazione stessa. Anche la trama ricalca in parte le orme di Torment, basti pensare alla parte finale. A livello di meccanica, pero' e' piu' vicino alla campagna originale che non a the Witcher o Torment: nonostante ci sia piu' enfasi sui dialoghi, i combattimenti fanno ancora da padrone. Non mi sono piaciute invece i cambiamenti delle interazioni con i compagni: sono diventate puramente interazioni con il personaggio principale, e sono state parecchio facilitate.
In tutti e tre i titoli (The Witcher, NWN2, MotB), ho trovato il finale piuttosto deludente.

C'e un aspetto che mi preme sottolineare su NWN: ad oggi sono presenti due bachi pesanti nei check delle regole. Uno praticamente disattiva la spell resistance data dagli oggetti e di molte creature, l'altro riguarda il livello equivalente del personaggio e degli incantesimi della classe Warlock, entrambi praticamente dimezzati. Quest'ultimo renderebbe gli incantesimi di tale classe inutilizzabili contro creature con resistenza magica, ma non viene notato solo in virtu' del primo baco che la disattiva. Non fraintendetemi, non sono uno di quelli che da' molta importanza alla congruenza con le regole del cartaceo, ma queste non sono scelte di design deliberate, ma veri e propri errori di interpretazione. Obsidian e' al corrente di cio', ma le considera di secondaria importanza perche' solo chi e' esperto del cartaceo li rileva, ragion per cui difficilmente vedremo una fix. Ed e' un peccato, in quanto il gioco si propone come punto di riferimento per chi vuole svilupaare campagne elettroniche sulle regole di D&D.

Se volete altri dettagli a riguardo fatemelo sapere.

per il single,c'è poco da fare
nwn non è una scheggia,eppure frà hak pack e cep ,e prc,moduli amatoriali migliori di quelli fatti dagli artisti di bioware ,si arriva a buoni livelli ,ma nn credo basti.
per il multi il discorso cambia,e decisamente in meglio grazie a quella perla che è l'aurora (te lo dice uno che sviluppa moduli e shards per questo gioco)
ma nn mi sembra a te interessi il multi,e allora rivolgiti altrove,oppure prova qualche modulo sul vault come la "rinascita di aribeth"

Grazie della precisazione, ero gia' stato messo al corrente.

radilov
14-01-2009, 12:44
Anch'io ho fatto una bella tirata con NW2+MotB giocati tutti e due di seguito e per mesi e devo dire che, a parte l'introduzione della "fame" sul modulo che ho trovato simpatica ed originale, mi ha preso molto di piu' la campagna base.
Intendiamoci, ho trovato entrambi molto validi e li considero sicuramente il miglior esempio di Rpg da molti anni a questa parte (da Baldur's gate in pratica),
pero' metterei l'espansione un gradino sotto.
I motivi sono vari (e credo alcuni estremamente soggettivi considerando che fare entrambi di seguito per me e' stata una bella fatica videoludica :) ), tra i principali metterei comunuqe il fatto che i png di NW2 mi sono sembrati molto piu' caldi e strutturati di quelli di MotB e che la trama del primo veniva via molto piu' fluida e coerente, mentre il modulo soffriva un po' di intrecci esasperati e al limite della credibilita': infine non ho proprio digerito il finale di MotB che ho trovato estremamente stucchevole e forzatamente epico...

blade9722
14-01-2009, 16:27
Anch'io ho fatto una bella tirata con NW2+MotB giocati tutti e due di seguito e per mesi e devo dire che, a parte l'introduzione della "fame" sul modulo che ho trovato simpatica ed originale, mi ha preso molto di piu' la campagna base.
Intendiamoci, ho trovato entrambi molto validi e li considero sicuramente il miglior esempio di Rpg da molti anni a questa parte (da Baldur's gate in pratica),
pero' metterei l'espansione un gradino sotto.
I motivi sono vari (e credo alcuni estremamente soggettivi considerando che fare entrambi di seguito per me e' stata una bella fatica videoludica :) ), tra i principali metterei comunuqe il fatto che i png di NW2 mi sono sembrati molto piu' caldi e strutturati di quelli di MotB e che la trama del primo veniva via molto piu' fluida e coerente, mentre il modulo soffriva un po' di intrecci esasperati e al limite della credibilita': infine non ho proprio digerito il finale di MotB che ho trovato estremamente stucchevole e forzatamente epico...

Oddio, anche la campagna principale ha le sue begole a livello di trama:

- Tutte le cutscenes in cui all'inizio fanno vedere i vari antagonisti prendere decisioni, proposte cosi' alla rinfusa, risultano un po' confuso. Ricordo uno stralcio in cui la Githianky chiede: avete trovato cio' che cercavo? Non , ma qualcosa di piu' prezioso. Che cosa, uno dei frammenti?
- Perche' Ammon Jerro elimina tutti i nobili che hanno posseduto uno dei vari frammenti?
- Va be che Ammon e' un personaggio di allineamento cattivo alla ricerca di un bene superiore, ma riuscire a farsi scambiare per il suo nemico di sempre (a meno di non essere particolarmente perspicaci nell'esaminare il filmato introduttivo) mi sembra eccessivo.
- Anche la morte di Shandra mi sembra forzata. OK, da personaggio cattivo Ammon e' umorale e portato alla vendetta. Ma sapeva chi stava seviziando in quanto solo il suo sangue poteva spezzare l'incantesimo, quindi pensarci solo dopo aver commesso il malfatto e versare lacrime di coccodrillo e' un po' da sprovveduti.


Per quanto riguarda le interazioni con i personaggi, nella campagna originale erano anche fra compagno e compagno, non solo verso il pesonaggio principale. Guadagnare influenza in MotB e' poi troppo facile e da accesso a bonus consistenti.

gbhu
14-01-2009, 17:37
Se qualcuno sente di voler tentare qualcosa di diverso, nel campo RPG, consiglio di provare, giusto per farsi un'idea dei "very very old days", il gioco "nethack". Era nato all'epoca dei terminali a caratteri ma è disponibile una versione che usa tiles grafiche per i computer moderni (c'è anche una versione per pocketpc). Ovviamente niente grafica come voi potete immaginare ma vi assicuro che l'intelligenza artificiale del gioco è veramente hard. E' difficilissimo riuscire a terminarlo e anche solo andare oltre i 10 livelli richiede moooolta esperienza.
Il percorso di gioco è diverso ad ogni partita, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: trovare l'Amuleto Yendor e sacrificarlo sull'altare del proprio Dio nel Piano Astrale. Anni fa c'erano anche dei tornei su internet, non so ora.
Ah, dimenticavo, in questo gioco quando si muore si muore, non è previsto il "ricarico di un salvataggio" (a meno di usare un artificio che però i puristi definiscono cheating). L'unico salvataggio è il salva ed esci per poter poi continuare la partita, ma se uno muore... bye bye, occorre riprovare con un altro personaggio e altra storia...
E' davvero difficilissimo ma se uno ama gli RPG un giretto lo può fare.
Pare che i character più abbordabili per i neofiti siano la valchiria e il barbaro.

blade9722
17-01-2009, 20:41
Se qualcuno sente di voler tentare qualcosa di diverso, nel campo RPG, consiglio di provare, giusto per farsi un'idea dei "very very old days", il gioco "nethack". Era nato all'epoca dei terminali a caratteri ma è disponibile una versione che usa tiles grafiche per i computer moderni (c'è anche una versione per pocketpc). Ovviamente niente grafica come voi potete immaginare ma vi assicuro che l'intelligenza artificiale del gioco è veramente hard. E' difficilissimo riuscire a terminarlo e anche solo andare oltre i 10 livelli richiede moooolta esperienza.
Il percorso di gioco è diverso ad ogni partita, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: trovare l'Amuleto Yendor e sacrificarlo sull'altare del proprio Dio nel Piano Astrale. Anni fa c'erano anche dei tornei su internet, non so ora.
Ah, dimenticavo, in questo gioco quando si muore si muore, non è previsto il "ricarico di un salvataggio" (a meno di usare un artificio che però i puristi definiscono cheating). L'unico salvataggio è il salva ed esci per poter poi continuare la partita, ma se uno muore... bye bye, occorre riprovare con un altro personaggio e altra storia...
E' davvero difficilissimo ma se uno ama gli RPG un giretto lo può fare.
Pare che i character più abbordabili per i neofiti siano la valchiria e il barbaro.

Grazie per la segnalazione, a me ricorda un vecchio gioco per Amiga, the Immortal, difficile e frustrante.

gbhu
18-01-2009, 01:03
Grazie per la segnalazione, a me ricorda un vecchio gioco per Amiga, the Immortal, difficile e frustrante.
Frustrante è un eufemismo. Soprattutto all'inizio. Ma quando si comincia a capirci qualcosa (è di una profondità impressionante, al punto che non è possibile un walkthrough ma esistono solo degli spoilers per non perderci la testa e delle liste di consigli), allora diventa anche appagante, soprattutto quando ci si accorge di inventare modi sempre nuovi per superare situazioni prima impossibili.

blade9722
18-01-2009, 08:53
Su richiesta di un'altro utente, esprimo la mia opinione sul titolo a cui attualmente sto giocando, cioè Temple of Elemental Evil.

Innanzitutto una premessa: come tutti i titoli Troika, è farcito di diversi bug. Io lo sto giocando con il modpack amatoriale di Circle of Eight. Se inizialmente era solo una raccolta di fix, con il tempo è diventata anche una raccolta di contenuti aggiuntivi, volta anche ad estendere la longevità del titolo, altrimenti alquanto cortino. Ovviamente, ciò ha comportato l'insorgere di nuovi bug.

Il gioco è la trasposizione elettronica dello storico modulo da avventura per AD&D 1.0, adattato a D&D 3.5. E in questo, a mio modesto avviso, sta la sua principale debolezza. Tale modulo, uscito a metà degli anni 80, ha acquistato molto notorietà nel settore. Ipotizzo alcune ragioni: il fatto di essere stato scritto da Gigax, e la notevole difficoltà, che ha fatto si che spopolasse nelle sessioni organizzate all'interno delle manifestazioni di GdR. Dal punto di vista narrativo è mediocre, la sceneggiatura è ridotta ai minimi termini, e non è altro che un pretesto per visitare i vari dungeon.

Purtroppo, tale pochezza narrativa è stata ripresa nel video-game. La sceneggiatura che portano all'esplorazione dei dungeon è quella tripica del cartaceo negli anni 80': si entra in una locanda, ci si presenta come un gruppo in cerca di avventure, oppure se ci sono gang da sgominare, e si ottiene da uno dei clienti le indicazioni per raggiungere la locazione. Questo può andar bene per il pen and paper, ma in un gioco per PC del 2003 è lecito aspettarsi qualcosa di più.
I Troika hanno cercato di compensare ciò inserendo nei due villaggi che si incontrano prima di raggiungere l'obiettivo vero e proprio un buon numero di quest da postino (ho usato il termine senza alcuna accezione negativo, solo per riassumere in maniera concisa la dinamica), tutte basate essenzialmente sul dialogo, e alcune intrecciate fra di loro. Come stile, ricordano quelle di Fallout.
Il risultato finale è quindi un miscuglio fra sessioni di role-playing all'interno dei villaggi, e di esplorazione e combattimento nei dungeon, con scarsissima continuità narrativa. E non stiamo parlando di un gioco free-roaming. E' la conseguenza della scelta infelice del modulo.

Veniamo al piatto forte del titolo, combattimenti a turni. Ben realizzati, con una interfaccia inizialmente ostica, ma funzionale (anche se non si può dire lo stesso del resto dell'interfaccia), possono essere un'occasione per imparare le regole del cartaceo. Non solo, confrontandoli con Neverwinter Nigths 2, si può comprendere quali aspetti del titolo della Obsidian sono stati trascurati o modificati, vuoi per adattarli ad una meccanica in tempo reale con pausa tattica, vuoi per scelta deliberata. Se qualcuno volesse approfondire la questione me lo faccia sapere. Ho trovato inoltre alcune caratteristiche che non vedevo da quasi 20 anni, cioè dai tempi dei giochi della SSI: l'utilizzo dell'abilità di healing per stabilizzare i personaggi moribondi (se vanno in negativo con gli hit-points, perdono un punto ad ogni turno, e se arrivano a -10 muoiono), e la possibilità di infliggere il colpo di grazia agli avversari che non sono in grado di difendersi, perchè magari addormentati o paralizzati.

Infine, un ultima osservazione: se qualcuno pensa che NWN2 sia affetto da problemi di path finding, provi questo gioco, che costituisce a riguardo una nuova frontiera. Con un party di 8 personaggi mi sono rassegnato a muoverli quattro alla volta.

DarkVampire
18-01-2009, 14:12
sulla narrazione non c'e' niente da dire...del resto e' totalmente copiata da un libro intitolato appunto "il tempio del male elementale"....di cui c'e' anke un seguito "il ritorno al tempio del male elementale"...e sicuramente in molti si sperava in un seguito anke nel gioco...ma la troika...si sa...ha sempre abbandonato a s'e' stessi i suoi giochi (vedi anke vampire: bloodlines..tra l'altro con una pessima programmazione dello stesso motore grafico ke muoveva half life 2)

quindi tralasciando narrazione...diciamo forzata...tecnicamente l'idea di questo gioco per pc di D&D secondo me e' stata la piu' azzeccata...nei combattimenti e' molto meno confusionario...molto piu' tattico..e piu' fedele al pnp...e per com'e' costruito nwn...e' impossibile fare molte cose..(quindi stabilizzare un moribondo in fretta...riuscire a spostarsi dall'area di minaccia di 1,5metri, dall'avversario, fare la sola azione di movimento in caso dell'essere fra 0 e -10) in nwn la morte ha veramente poco peso....resusciti con le monete (zehir)..con le pergamene...con le verghe..un modo lo si trova immediatamente..oppure nn si muore mai come in nwn2+mask(intendo la resurrezioen automatica a fine combattimento).

personalmente mi piacerebbe un gioco improntato con lo stesso sistema a turni..migliorato in tante cose...perke ovviamente era da migliorare...chissa' che non lo vediamo in un gioco su d&d 4.0 tutto questo..visto ke proprio la 4^ edizione e' impostata piu' di tutte le altre per essere svolta tatticamente e a turni

blade9722
18-01-2009, 17:21
sulla narrazione non c'e' niente da dire...del resto e' totalmente copiata da un libro intitolato appunto "il tempio del male elementale"....di cui c'e' anke un seguito "il ritorno al tempio del male elementale"...e sicuramente in molti si sperava in un seguito anke nel gioco...ma la troika...si sa...ha sempre abbandonato a s'e' stessi i suoi giochi (vedi anke vampire: bloodlines..tra l'altro con una pessima programmazione dello stesso motore grafico ke muoveva half life 2)
Mmmmh, guarda che anche il modulo Return to Temple of Elemental Evil è abbastanza povero narrativamente.
Per bloodlines sono più giustificabili, visto che l'unica patch ufficiale l'hanno rilasciata dopo che avevano dichiarato fallimento. Non sono d'accordo sul giudizio relativo al loro utilizzo del Source engine. Alcune texture, soprattutto quelle del rifugio sicuro all'inizio, sono imbarazzanti, però loro hanno utilizzato effetti DX9 come il normal mapping, del tutto assente in Half Life 2. Nel panorama dei GdR, Bloodlines è fra quelli graficamente più appaganti.


quindi tralasciando narrazione...diciamo forzata...tecnicamente l'idea di questo gioco per pc di D&D secondo me e' stata la piu' azzeccata...nei combattimenti e' molto meno confusionario...molto piu' tattico..e piu' fedele al pnp...e per com'e' costruito nwn...e' impossibile fare molte cose..

Alcuni aspetti sarebbero stati difficilmente implementabili, ma altri come il counterspell potrebbero essere adattati ed inseriti in NWN2. Altri ancora, come la possibilità di interrompere un incantesimo distraendo chi lo lancia, sono stati inseriti nel gioco della Obsidian in stile AD&D 2.0 perchè più adatti alla meccanica. Se ti interessa approfondisco.

(quindi stabilizzare un moribondo in fretta...riuscire a spostarsi dall'area di minaccia di 1,5metri, dall'avversario, fare la sola azione di movimento in caso dell'essere fra 0 e -10) in nwn la morte ha veramente poco peso....resusciti con le monete (zehir)..con le pergamene...con le verghe..un modo lo si trova immediatamente..

Incantesimi di risurrezione ci sono anche in ToEE, però se seguono le regole del cartaceo comportano una menomazione permanente del personaggio (livelli o punti di costituzione, a seconda della edizione delle regole). Nei giochi della SSI era implementata tale penalizzazione, con la conseguenza che se moriva un PG ricaricavo la partita.... Lo stesso faccio in ToEE.......

oppure nn si muore mai come in nwn2+mask(intendo la resurrezioen automatica a fine combattimento).

C'è una ragione ben precisa per cui Obsidian ha operato questa scelta per le prime due campagne: i compagni sono parte integrante necessaria della trama principale, e come tali sono da considerarsi "essential".


personalmente mi piacerebbe un gioco improntato con lo stesso sistema a turni..migliorato in tante cose...perke ovviamente era da migliorare...chissa' che non lo vediamo in un gioco su d&d 4.0 tutto questo..visto ke proprio la 4^ edizione e' impostata piu' di tutte le altre per essere svolta tatticamente e a turni
Personalmente non trovo i turni fondamentali, però, visti gli errori che Obsidian ha commesso nell'implementazione delle 3.5, preferirei che non si avventurassero in un nuovo rule-set.

DarkVampire
18-01-2009, 18:03
il tempio nn si basa sull'advanced ma sulla 3.5 come regole, fu acclamato all'epoca proprio perke era il primo gioco a usifruite della 3.5).. la morte e' permanente se nn si ha una pergamena o l'incantesimo per resuscitare (che tra l'altro non puoi avere visto il limite di 10 livelli)e gli incantesimi di rianima morti in 3.0 e 3.5 non danno nessun malus (mi pare ke quello ke dava malus nell'advanced, era solo rianima morti con il -1 in costituzione)...la resurrezione vera e propria di 8^ o 9^ livello (nn sto ricordando)...mi pare non abbia dato mai dei malus anke nell'advanced...ma su questo nn sono certo

interrompere incantesimi in nwn2?...intendi il tiro sulla concentrazione?...e' l'unico modo x farglielo fallire...e bisogna fare all'intantatore abbastanza danni da farglielo fallire....un'altro modo sarebbe intralciarlo tramite ragnatele, rovi spine...(ma in nwn e' poco fattibile puntare su quello...) ..e così e' sempre stato sia su carta ke in nwn (parlo di 3.0 e 3.5 l'advanced nn em la ricordo)..altro modo e' silenziarlo o ammutolirlo...
su carta poi qualsiasi incantatore nn puo' fare certi incantesimi se nn ha un focus e determinati materiali..(una resurrezione..o uno sciame di meteore...o un pelle di pietra...hanno materiali rari e costosi)..ma questa regola per comodità non la usa quasi nessuno (tranne nei tornei wizard).

il discorso sul "ritorno al tempio"...era piu' ke altro per aumentare il limite ai 20 livelli canonici...di storia si sa ke nn sono un granke' entrambi..ma visto quanto film o giochi stravolgono i libri (in peggio)..si poteva sicuramente ampliare la cosa :P


come ultimo punto...la obsidian detto in parole povere ha solo ripreso e ampliato il lavoro della bioware con il primo nwn...migliorato in grafica..ma a mio parere....inserendo alcune regole sue (ke nn ho capito perke la wizard abbia accettato)..ha rovinato i livelli epici...e modificato alcune cose ke rendevano certi pg/talenti migliori..o peggiori a seconda del caso...puntanto prettamente al "sono un dio e sono piu' forte di tutti"

il fatto dei turni in un simile gioco...a parte rendere il gioco molto piu' strategico...evita anke di far perdere determinate azioni ai personaggi...ma introduce anke azioni diverse (come nel tempio ad esempio il potersi solo spostare dall'area di minaccia in fase di "moribondo") e varie che in un nwn così com'e' ora non si potranno mai mettere!..inoltre si eviterebbero anke il fare pg tank stile hack'n'slash
io sono sempre stato del parere (da quando uscì il tempio nonostante tutti i suoi difetti) che lo stile a turni in una trasposizione videoludica che vuole emulare dungeons and dragons al meglio, sia la migliore e ci calzi perfettamente! (almeno questo e' anke il pensiero di tutti gli amici con cui ho giocato in passato al cartaceo)

blade9722
19-01-2009, 11:03
il tempio nn si basa sull'advanced ma sulla 3.5 come regole, fu acclamato all'epoca proprio perke era il primo gioco a usifruite della 3.5)..

Rileggi con piu' attenzione quello che ho scritto: io ho detto che il gioco si ispira ad un modulo di avventura cartaceo uscito nel 1985, e basato su AD&D 1.0. E' quello che a cui tu ti riferisci con un generico "libro". Non ho mai detto che il gioco dei Troika fosse basato su questo ruleset.


la morte e' permanente se nn si ha una pergamena o l'incantesimo per resuscitare (che tra l'altro non puoi avere visto il limite di 10 livelli)

Raise Dead e' un incantesimo da chierico di lvl 5, e come tale e' disponibile quando arrivi al lvl 9.

e gli incantesimi di rianima morti in 3.0 e 3.5 non danno nessun malus (mi pare ke quello ke dava malus nell'advanced, era solo rianima morti con il -1 in costituzione)...la resurrezione vera e propria di 8^ o 9^ livello (nn sto ricordando)...mi pare non abbia dato mai dei malus anke nell'advanced...ma su questo nn sono certo


Ho trovato un sito che riunisce le regole di D&D 3.5, dove e' riportata la stessa penalizzazione sia per raise dead che per resurrection (-1 livello, oppure 2 punti di costituzione se sei a livello zero). Fermo restando che la differenza sostanziale fra raise dead e resurrection e' che quest'ultimo pu' essere fatto anche su una parte di cadavere, a distanza di anni e ripristina tutti gli HP, mentre il primo necessita di un corpo integro, non puo' piu' essere effettuato se sono passati molti giorni, e non ripristina gli HP, la menomazione con vari ruleset e' cambiata. Mi sembra di ricordare che in AD&D 2.0 resurrection non avesse penalizzazioni, mentre raise dead togliesse un punto di costituzione per ogni giorno trascorso dalla morte.


interrompere incantesimi in nwn2?...intendi il tiro sulla concentrazione?...e' l'unico modo x farglielo fallire...e bisogna fare all'intantatore abbastanza danni da farglielo fallire....un'altro modo sarebbe intralciarlo tramite ragnatele, rovi spine...(ma in nwn e' poco fattibile puntare su quello...) ..e così e' sempre stato sia su carta ke in nwn (parlo di 3.0 e 3.5 l'advanced nn em la ricordo)..altro modo e' silenziarlo o ammutolirlo...

Intendo dire che, escludendo attacchi di opportunita' ed effetti distraenti, in NWN2 e' basato sul casting time stile Baldur's Gate - AD&D 2.0, mentre in ToEE e' basato sulla modalita' tattica "ready for spell", e cosi' credo sia anche nel cartaceo.


su carta poi qualsiasi incantatore nn puo' fare certi incantesimi se nn ha un focus e determinati materiali..(una resurrezione..o uno sciame di meteore...o un pelle di pietra...hanno materiali rari e costosi)..ma questa regola per comodità non la usa quasi nessuno (tranne nei tornei wizard).


regola quasi mai seguita, piu' che altro perche' devi pianificare la possibilita' di recuperare i componenti. In ToEE se il valore dei componenti eguaglia o supera 100 monete d'oro, devi pagarlo al momento del lancio.


il discorso sul "ritorno al tempio"...era piu' ke altro per aumentare il limite ai 20 livelli canonici...di storia si sa ke nn sono un granke' entrambi..ma visto quanto film o giochi stravolgono i libri (in peggio)..si poteva sicuramente ampliare la cosa :P


come ultimo punto...la obsidian detto in parole povere ha solo ripreso e ampliato il lavoro della bioware con il primo nwn...migliorato in grafica..ma a mio parere....inserendo alcune regole sue (ke nn ho capito perke la wizard abbia accettato)..ha rovinato i livelli epici...e modificato alcune cose ke rendevano certi pg/talenti migliori..o peggiori a seconda del caso...puntanto prettamente al "sono un dio e sono piu' forte di tutti"


Non e' necessario seguire fedelmente le regole del cartaceo per realizzare un buon gioco, tantomeno accontentare i puristi (anzi nel secondo caso puo' essere controproducente). Ovviamente, bisogna evitare sviste clamorose come quella della spell resistance. Per ora combattimenti di ToEE sono piu' facili di quelli di NWN2, quindi sembri ancor di piu' un dio.


il fatto dei turni in un simile gioco...a parte rendere il gioco molto piu' strategico...evita anke di far perdere determinate azioni ai personaggi...ma introduce anke azioni diverse (come nel tempio ad esempio il potersi solo spostare dall'area di minaccia in fase di "moribondo") e varie che in un nwn così com'e' ora non si potranno mai mettere!..inoltre si eviterebbero anke il fare pg tank stile hack'n'slash
io sono sempre stato del parere (da quando uscì il tempio nonostante tutti i suoi difetti) che lo stile a turni in una trasposizione videoludica che vuole emulare dungeons and dragons al meglio, sia la migliore e ci calzi perfettamente! (almeno questo e' anke il pensiero di tutti gli amici con cui ho giocato in passato al cartaceo)

Non sono nemmeno necessari i turni

DarkVampire
19-01-2009, 11:26
Ho trovato un sito che riunisce le regole di D&D 3.5, dove e' riportata la stessa penalizzazione sia per raise dead che per resurrection (-1 livello, oppure 2 punti di costituzione se sei a livello zero). Fermo restando che la differenza sostanziale fra raise dead e resurrection e' che quest'ultimo pu' essere fatto anche su una parte di cadavere, a distanza di anni e ripristina tutti gli HP, mentre il primo necessita di un corpo integro, non puo' piu' essere effettuato se sono passati molti giorni, e non ripristina gli HP, la menomazione con vari ruleset e' cambiata. Mi sembra di ricordare che in AD&D 2.0 resurrection non avesse penalizzazioni, mentre raise dead togliesse un punto di costituzione per ogni giorno trascorso dalla morte.



regola quasi mai seguita, piu' che altro perche' devi pianificare la possibilita' di recuperare i componenti. In ToEE se il valore dei componenti eguaglia o supera 100 monete d'oro, devi pagarlo al momento del lancio.




Non sono nemmeno necessari i turni

ho rivisto il manuale :P non ricordavo ke c'era una penalty e ke non era una così grande perdita..ma nn era mai stato usato quindi nn lo ricordavo...la penalità della perdita di un livello non e' un granke' di danno...i livelli si fanno tranquillamente con un buon gioco...peggiore e' il perdere il punto costituzione che c'era prima.....e nessuno al primo livello si fa resuscitare..piuttosto rifa' una skeda nuova XD (che l'abbiano messo apposta?)
sulla non disponibilita' di resuscitare un morto in toee mi riferivo a resurrezione ke e' di 9^ livello disponibile dal 17^liv del personaggio..e anzi ce ne sono due di tipi...resurerzione e resurrezione pura...una di 7^ e una di 9^ liv ..la differenza e' ke la pura non da penalità..entrambe resuscitano anke persone trasformate in non morti (diversamente dal rianima morti)..entrambe resuscitano entro 10 anni per livello dalla morte (il rianima 1 giorno per livello)..
altra differenza sta nei componenti...ovvero acqua santa per entrambe e diamanti da 10mila mo per la prima e da 20mila mo per la pura
il rianima rikiede solo diamanti per un valore di 5mila Mo...ma come detto nessuna utilizza queste regole (dovrebbero essere ricchi sfondati, ma sul cartaceo soldi ne trovi davvero pochi)..limitandosi al massimo al focus della divinita'...sono regole usate piu' ke altro negli shard di nwn e nwn2

in toee il fulcro sono i pg..quindi si daimportanza a quello ke possono fare...per me e' 100 volte piu' tattico a turni..sopratuttto visto ke nn giri da solo (come uno sparatutto o un hack 'n'slash) ma con un gruppo con diverse caratteristike

blade9722
20-01-2009, 14:23
ho rivisto il manuale :P non ricordavo ke c'era una penalty e ke non era una così grande perdita..ma nn era mai stato usato quindi nn lo ricordavo...la penalità della perdita di un livello non e' un granke' di danno...i livelli si fanno tranquillamente con un buon gioco...peggiore e' il perdere il punto costituzione che c'era prima.....e nessuno al primo livello si fa resuscitare..piuttosto rifa' una skeda nuova XD (che l'abbiano messo apposta?)


Pensa alle regole di AD&D 2.0, dove la costituzione non potevi innalzarla avanzando di livello.


in toee il fulcro sono i pg..quindi si daimportanza a quello ke possono fare...per me e' 100 volte piu' tattico a turni..sopratuttto visto ke nn giri da solo (come uno sparatutto o un hack 'n'slash) ma con un gruppo con diverse caratteristike

Il party e' presente anche in NWN2, e Company of Heroes, pur non essendo a turni, e' assai piu' tattico di ToEE.

DarkVampire
20-01-2009, 15:27
neverwinter ha un party confusionario secondo me...e puoi giocarci tranquillamente anke senza pensare tanto alle caratteristiche del pg piu' di tanto...

poi confrontare un gioco di ruolo a un rts ce ne vuole....

blade9722
20-01-2009, 15:30
poi confrontare un gioco di ruolo a un rts ce ne vuole....

I combattimenti sono confrontabili (e CoH ha la pausa tattica), era solo per dire che non e' la mera presenza dei turni a rendere un gioco tattico.

Se vuoi, confronto uno strategico con uno strategico: Company of Heroes e' piu' tattico di Fallout Tactics.

F5F9
21-01-2009, 09:53
neverwinter ha un party confusionario secondo me...
:mad: mai trovato un party che mi desse un po' di soddisfazione, solo frustrazioni per salvargli il :ciapet: .
(nemmeno quello di PT, tutto dire).

gaxel
21-01-2009, 09:58
:mad: mai trovato un party che mi desse un po' di soddisfazione, solo frustrazioni per salvargli il :ciapet: .
(nemmeno quello di PT, tutto dire).

Anche perché in questi giochi tu sei il party, non un personaggio del party...

F5F9
21-01-2009, 10:03
Anche perché in questi giochi tu sei il party, non un personaggio del party...
:confused: non ho capito niente.

blade9722
21-01-2009, 10:12
:confused: non ho capito niente.

Intende dire che il party lo puoi controllare completamente.

F5F9 guarda che il 90% della produzione RPG e' basata sul party, le eccezioni sono Gothic, Elder Scrolls, la terza trilogia di Ultima, NWN1, Bloodlines.

gaxel
21-01-2009, 10:15
:confused: non ho capito niente.

Anche se in certi giochi c'è un protagonista (Torment o Baldur's Gate o NWN2), nella fase di combattimento non esiste il personaggio, ma esiste il party... il quel momento tu non sei più solo il Nameless One, ma anche Morte, Annah, Dak'kon... tutti quanti.

Diventa come un strategico in cui tu controlli tutti, sfrutti di tutti tutte le potenzialità, dai a tutti il miglior equipaggiamenteo possibile e a tutti cerchi di salvare la pelle.

Non devi salvarlgli il sedere, perché non devono proprio prendere iniziative di testa loro... si tu che decidi e controlli ogni cosa.

gaxel
21-01-2009, 10:17
neverwinter ha un party confusionario secondo me...e puoi giocarci tranquillamente anke senza pensare tanto alle caratteristiche del pg piu' di tanto...

poi confrontare un gioco di ruolo a un rts ce ne vuole....

Se disattivi completamente l'IA (modalità burattino), il party non può essere confusionario, perché vuol dire che lo sei tu, e gli scontri possono essere comparati con quelli di un rts con pausa strategica, come Company of Heroes...

blade9722
21-01-2009, 10:23
Anche se in certi giochi c'è un protagonista (Torment o Baldur's Gate o NWN2), nella fase di combattimento non esiste il personaggio, ma esiste il party... il quel momento tu non sei più solo il Nameless One, ma anche Morte, Annah, Dak'kon... tutti quanti.

Diventa come un strategico in cui tu controlli tutti, sfrutti di tutti tutte le potenzialità, dai a tutti il miglior equipaggiamenteo possibile e a tutti cerchi di salvare la pelle.

Non devi salvarlgli il sedere, perché non devono proprio prendere iniziative di testa loro... si tu che decidi e controlli ogni cosa.

Credo che abbia in mente i primi due Fallout, dove non li puoi controllare la vera sfida e' tenerli in vita.

gaxel
21-01-2009, 10:27
Credo che abbia in mente i primi due Fallout, dove non li puoi controllare la vera sfida e' tenerli in vita.

Non credo, visto che sta giocando ora al primo... e la frase inizia con "mai trovato un party..."

F5F9
21-01-2009, 11:16
:stordita: ripeto che, per esempio, sia in planescape torment che in nwn 1 e 2 (BG è in aspettativa) la cosa che meno mi è piaciuta sono stati i combats con i companions scemi e suicidi (NWN2 un lontano giorno forse lo riprenderò con la modalità "burattino" :sperem: vedremo...).
dei party mi piacciono solo le angolazioni relazionali, ma quando salta fuori la Stupidità Artificiale mi cascano sempre gli zebedei e impazzisco a ricaricare (con crollo del ritmo e dell'interesse).
sto entusiasmandomi con F1: ma, anche qui, spesso devo congedare quell'idiota e andarlo a ripescare dopo che mi sono dovuto fare il ç#lo da solo...
:boh: sarò inadeguato, non sarò capace a gestire certe situazioni...:boh: fate vobis

blade9722
21-01-2009, 11:22
:stordita: ripeto che, per esempio, sia in planescape torment che in nwn 1 e 2 (BG è in aspettativa) la cosa che meno mi è piaciuta sono stati i combats con i companions scemi e suicidi (NWN2 un lontano giorno forse lo riprenderò con la modalità "burattino" :sperem: vedremo...).


E io ripeto che la cosa puo' avere un senso solo per NWN1, perche' in NWN2 e in Torment, come del reato nel 90% della produzione RPG, i personaggi li puoi direttamente controllare. Quindi se si suicidano e' perche' tu gli hai dato l'ordine di farlo. Se poi tu non ti sei accorto che in NWN2 l'IA e' disattivabile, e' una pecca tua, non del gioco.

blade9722
22-01-2009, 09:20
Mi rivolgo a DarkVampire: non riuscivo a capire perche' continuavi a riferirti a Temple of Elemental Evil come ad un "libro".
Credo di aver trovato la fonte dell'equivoco. Probabilmente ti riferivi a questo:
http://en.wikipedia.org/wiki/File:ReidToEECover.jpg
Di cui non conoscevo l'esistenza.

Io invece facevo riferimento al piu' famoso modulo (e antico) di avventura.
http://en.wikipedia.org/wiki/Temple_of_elemental_evil

fedruw
22-01-2009, 11:46
Utente: Fedruw

Primo RPG: Diablo 1 (fine 1997)

Titoli giocati a fondo:
Diablo 1 (PC)
Diablo 2 + Lord of Destruction (PC)
Fallout 1 (PC)
TES IV Oblivion (PC)
Planescape Torment (PC)
Dungeon Siege 1 (PC)

Titoli solo iniziati:
Hellfire (exp Diablo 1) (PC)
Titan Quest (PC)
Baldur's Gate 2 (PC)
Fallout 2 (PC)
Icewind Dale (PC)
The Witcher (PC)
Dungeon Siege 2 (PC)
Neverwinter Nights (PC)
Neverwinter Nights 2 (PC)

Rinha
22-01-2009, 13:50
Oddio fare una lista è quasi impossibile... :p
Ho quasi 33 anni e si tratta del mio genere preferito!

Utente: Rinha

Primo RPG giocato: non lo so!!!


Giocati a fondo

RPG "CLASSICI"

Baldur's Gate 1 + espansione
Baldur's Gate 2 + ToB
Buck Rogers: Countdown to Doomsday
Champions of Krynn
Curse of the Azure Bonds
Death Knights of Krynn
Dungeon Master
Chaos Strikes Back
Dungeon Master II: The Legend of Skullkeep
The Elder Scrolls: Arena
The Elder Scrolls: Daggerfall
The Elder Scrolls: Oblivion
Eye of the Beholder 1
Eye of the Beholder 2
Eye of the Beholder 3
Lands of Lore 1
Lands of Lore 2
Fallout 1
Fallout 2
Forgotten Realms Unlimited Adventures (vabbè non si può "finire", ci ho comunque passato un bel pò con un amico a farci avventure a vicenda! :p )
Gateway to the Savage Frontier
Icewind Dale
Icewind Dale 2
Menzoberranzan
Might and Magic 3
Might and Magic 4
Might and Magic 5
Might and Magic 6
Might and Magic 7
Neverwinter Nights
Pool of Radiance
Pools of Darkness
Ravenloft: Strahd's Possession
Secret of the Silver Blades
Treasures of the Savage Frontier
Ultima VI
Ultima VII + espansione
Ultima VII Parte 2
Ultima VIII
Ultima IX
Ultima Underworld 1
Ultima Underworld 2
Shadowcaster
Knights of the Old Republic 1
Knights of the Old Republic 2
Gothic 1
Gothic 2
Nox
Planescape Torment
Black Crypt
Abandoned Places
Captive (quanto mi piacque non si sa...!)
Heroes of the Lance
Hillsfar (me li stavo scordando! ^^)
Menzoberranzan
Dark Sun 2: Wake of the Ravager
Shadowland
Drakkhen (anche questo l'ho CONSUMATO)
Galdregon's Domain
Knightmare
Xenomorph
Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor (il seguito a turni uscito qualche anno fa)
Vampire: the Masquerade


Giocato poco o ancora da giocare

Lost Odyssey
Mass Effect (questo e Lost Odyssey li ho presi da pochissimo, appena avrò tempo li finirò, lo giuro!)
Neverwinter Nights 2
Temple of Elemental Evil
Legend of Valor (ingiocabile per quanto scattava su Amiga!)
Arcanum
Demon's Winter
Martian Dreams
Dark Queen of Krynn
Dark Sun
Lord of the Rings vol.1
Ambermoon (o Amberstar?!?! Uno dei 2 mi pare fosse per Amiga 1200)
Savage Empire
Dungeon Hack (ma come Unlimited Adventures mi pare fosse una specie di editor)
Throne of Darkness (oddio... è quasi un hack'n slash)
Legend of Zelda Twilight Princess
Legend of Zelda Phantom Hourglass
Obitus (giuro che per ricordarmi quale era ci ho messo un pò, e dire che ci passai pure un bel pò)




Maronna, ci ho messo una mezz'oretta per ricordarmi il tutto... ho cercato comunque di tenere fuori gli hack&slash e i Jrpg (comprendendo anche Zelda o altri titoli "sui generis") Cha fatica!!!!

blade9722
22-01-2009, 14:06
Maronna, ci ho messo una mezz'oretta per ricordarmi il tutto... ho cercato comunque di tenere fuori gli hack&slash e ho limitato i titoli "sui generis". Di Jrpg ce ne sarebbero poi almeno un'altra diecina... alla fine ho desistito dal tirarli fuori tutti... :oink:

Per quanto riguarda gli hack and slash, includili pure.

In compenso i vari Zelda li escluderei......
Toglierei anche gli editor.....
Chaos Strikes Back e' una espansione di Dungeon Master. Anche se e' stand-alone, e' praticamente impossibile da giocare separatamente perche' non conosci le formule magiche.

Legend of Valor si chiama in realta' legend of Valour
Amberstar e Ambermoon sono usciti entrambi su Amiga.
Vampire: the Masquerade? Quale? Bloodlines o Redemption?

Daro' un'occhiata piu' approfondita, magari c'e' qualche titolo a cui ho giocato anch'io e che mi sono dimenticato.

P.S. prova rivedere meglio la lista, secondo me puo' essere snellita. Magari ricordo male, ma Heroes of the Lance era una specie di picchiaduro.

Warlock72
22-01-2009, 14:35
cut
Accetti un consiglio? Prova ArxFatalis, gdr in prima persona che tanto ricorda i vecchi Underworld e dotato di un istema di lancio di incantesimi davvero particolare, originale.

P.S. qualcuno di voi ricorda Darkmere? Un Action con ottimi elementi ruolistici. Era su Amiga, lo adoravo io.

il menne
22-01-2009, 14:50
@rinha

Bella lista....

mai giocato a morrowind...?

Dalla lista manca anche fallout3 e il bellissimo ( per me ) king's bounty.

Io li proverei.... ;)

blade9722
22-01-2009, 14:50
Accetti un consiglio? Prova ArxFatalis, gdr in prima persona che tanto ricorda i vecchi Underworld e dotato di un istema di lancio di incantesimi davvero particolare, originale.

P.S. qualcuno di voi ricorda Darkmere? Un Action con ottimi elementi ruolistici. Era su Amiga, lo adoravo io.

Il 1993 credo che fosse ormai nel periodo in cui per ragioni economiche ho dovuto abbandonare i videogiochi.

Ricordo un action-rpg di nome Moonstone, che mi era piaciuto.

blade9722
22-01-2009, 14:51
@rinha

Bella lista....

Non vedo però alcun titolo della saga the elder scrolls

mai giocato a oblivion o a morrowind...?

Dalla lista manca anche fallout3 e il bellissimo ( per me ) king's bounty.

Io li proverei.... ;)


Riguardala bene, ci sono tutti tranne Morrowind. King's bounty intendi quello appena uscito stile SpellForce, o lo strategico a turni di 20 anni fa.

il menne
22-01-2009, 15:04
Riguardala bene, ci sono tutti tranne Morrowind. King's bounty intendi quello appena uscito stile SpellForce, o lo strategico a turni di 20 anni fa.

:doh: OOOps...hai ragione.... mi ci sono perso in quella lista.... :asd:

Per king's bounty intendo quello attuale.... secondo me è fantastico.

blade9722
22-01-2009, 15:08
:doh: OOOps...hai ragione.... mi ci sono perso in quella lista.... :asd:

Per king's bounty intendo quello attuale.... secondo me è fantastico.

Ne ho sentito parlare bene, pero' mi sembra un nuovo Spell Force, un mix fra RTS e Hack and Slash.

29Leonardo
22-01-2009, 15:17
No è tale e uguale ad Heroes Of Might And Magic V, spellforce è tutt'altra roba.

blade9722
22-01-2009, 15:18
No è tale e uguale ad Heroes Of Might And Magic V, spellforce è tutt'altra roba.

OK, quindi e' uno strategico a turni? Scusate, sono rimasto ai primi Heroes

29Leonardo
22-01-2009, 15:20
OK, quindi e' uno strategico a turni? Scusate, sono rimasto ai primi Heroes

Yes...

Rinha
22-01-2009, 16:54
Oddio ho scordato MORRO!!!! :sofico:

Giocato giocato! senzadubbio il titolo della serie su cui ho perso più tempo! :p

Arx Fatalis se non erro lo provai... mi pare che per castare le magie fosse necessario imitare i movimenti della mano con il mouse giusto?

Effettivamente doveva essere meritevole ma mi capitò tra le mani in un periodo in cui non avevo davvero tempo da dedicargli... ;)

Darkmere me lo ricordo! Era simile a Cadaver dei Bitmap Brothers! Ci giocai però davvero poco! (a differenza di Cadaver appunto :p )

Chaos Strike Back è a tutti gli effetti un gioco a sè. Veniva venduto (l'ho comprato! eheh) in una scatola a parte e includeva un pò di mostri nuovi... il gioco era una vera porcata in compenso. Sconclusionato di trama e con dei dungeon che definire "accozzaglia" è poco! Niente a che vedere con il suo illustre predecessore, capostipite di un genere e pietra miliare della storia videoludica!


Per Heroes of the Lance siamo proprio agli albori... era "ovviamente" in 2D e si vedevano i personaggi di lato... in realtà è effettivamente più un arcade ma per allora era accumunato ai vecchi rpg...


Legend of Valor era un errore di battitura invece! eheh :sofico:

Quando ho tempo allora comincio ad aggiungere gli hack'n slash

F5F9
22-01-2009, 23:16
...Arx Fatalis se non erro lo provai... mi pare che per castare le magie fosse necessario imitare i movimenti della mano con il mouse giusto?

Effettivamente doveva essere meritevole ma mi capitò tra le mani in un periodo in cui non avevo davvero tempo da dedicargli... ;) ...
:read: RIPRENDILO SUBITO!
a parte i bugs (che me lo bloccarono quando ero quasi alla fine :mad: ): eccezziunale veramente!
(ma è tra i tanti retrogaming che ho in programma)

Rinha
23-01-2009, 08:29
:read: RIPRENDILO SUBITO!
a parte i bugs (che me lo bloccarono quando ero quasi alla fine :mad: ): eccezziunale veramente!
(ma è tra i tanti retrogaming che ho in programma)

Ad avere il tempo mi piacerebbe... :(

Ahhhh considera che ho comprato un X360 a natale e per trovare mezz'ora devo fare i salti mortali. Ora mi sto (quando posso) sfogando a GTAIV ma ho già comprato Mass Effect e Lost Odyssey che son lì ad aspettarmi....

CHE PALLE! Quanto è bella l'università ragazzi miei!!!! :rolleyes:

blade9722
23-01-2009, 09:47
Maronna, ci ho messo una mezz'oretta per ricordarmi il tutto... ho cercato comunque di tenere fuori gli hack&slash e i Jrpg (comprendendo anche Zelda o altri titoli "sui generis") Cha fatica!!!!

Forse mi sono spiegato male. Ho visto che hai rimosso i Final Fantasy. Non era necessario, i J-RPG vanno benissimo. Era la saga di Zelda che mi lasciava perplesso: quelli che ho visto io erano dei platform (stile Super Mario Bros) in 3D, con qualche dialogo e qualche enigma..... Ma non devi vederlo come una costrizione, la lista e' la tua.


Chaos Strike Back è a tutti gli effetti un gioco a sè. Veniva venduto (l'ho comprato! eheh) in una scatola a parte e includeva un pò di mostri nuovi... il gioco era una vera porcata in compenso. Sconclusionato di trama e con dei dungeon che definire "accozzaglia" è poco! Niente a che vedere con il suo illustre predecessore, capostipite di un genere e pietra miliare della storia videoludica!


Uno dei giochi piu' assurdi e frustranti che abbia mai finito. Di questo ricordo:
- c'erano 9 livelli sovrapposti. Chiamando 1 quello piu' in basso e 9 quello piu' in alto, cominciavi il gioco a meta', al 5
- finche' non trovavi una chiave specifica, non potevi accedere al 6
- la sezione 1-5 era schizofrenica: il gioco inizialmente non aveva automap (come del resto quasi tutta la produzione del genere), anche se ad un certo punto trovavi una mappa interattiva. Disegnare una mappa su foglio quadrettato era quasi impossibile: ad ogni passo trovavi un teletrasporto, o una botola, o una sequenza di botole + teletrasporti, tutti rigorosamente invisibili, quindi perdevi subito l'orientamento. Quando non incontravi trappole mortali.
- avversari fortissimi. Scorpioni che avevano un numero spropositato di HP e ti avvelenavano. In una certa zona incontravi un ladro che sembrava invulnerabile, e a poco a poco ti rubava l'equipaggiamento. Per lungo tempo ho creduto che servisse un'arma particolare come per Lord Chaos per sconfiggerlo. Un giorno mi sono intestardito, e quando si allontanava per un attimo ne approfittavo per avanzare nel dungeon. Alla fine sono giunto ad una porta, l'ho aperta e ho avuto la sorpresa: non era un solo ladro, ma erano tantissimi. Quando stavano per morire si allontanavano, si teletrasportavano in quella stanza e venivano sostituiti da un compagno illeso e del tutto identico. Per questo sembrava invulnerabile. Al livello 1 c'era la tana di un drago con statistiche moltiplicate x10 rispetto a quello di Dungeon Master, ho impiegato un intero pomeriggio di tattiche di guerriglia per sconfiggerlo.
- la sezione 6-9 era invece lineare. Se non erro il livello 6 era pieno di draghi "normali" (cioe' con le statistiche di Dungeon Master".

Era un gioco stand-alone, ma dubito che fosse possibile giocarlo senza aver finito prima Dungeon Master. Innanzitutto, potevi trasferire il party dalla campagna precedente, e gia' cosi' era difficilissimo. Se invece generavi un nuovo party, era di livello inferiore, quindi da difficilissimo diventava quasi impossibile. Non solo, il manuale non riportava le formule degli incantesimi, e nel gioco non ne trovavi. Quindi, o te le eri segnate dalla campagna precedente, oppure non potevi lanciarli. E finirlo senza incantesimi era impossibile.



Legend of Valor era un errore di battitura invece! eheh :sofico:


In che senso? Che il nome come appare sulla copertina e' sbagliato?

Quando ho tempo allora comincio ad aggiungere gli hack'n slash

Potresti magari dividerli per sottocategorie, es:
Dungeon Master e cloni
Giochi SSI basati sul GoldBox engine

Rinha
23-01-2009, 10:22
Forse mi sono spiegato male. Ho visto che hai rimosso i Final Fantasy. Non era necessario, i J-RPG vanno benissimo. Era la saga di Zelda che mi lasciava perplesso: quelli che ho visto io erano dei platform (stile Super Mario Bros) in 3D, con qualche dialogo e qualche enigma..... Ma non devi vederlo come una costrizione, la lista e' la tua.


Oggi, in pausa pranzo eheh, provvederò! :)



Uno dei giochi piu' assurdi e frustranti che abbia mai finito. Di questo ricordo:
- c'erano 9 livelli sovrapposti. Chiamando 1 quello piu' in basso e 9 quello piu' in alto, cominciavi il gioco a meta', al 5
- finche' non trovavi una chiave specifica, non potevi accedere al 6
- la sezione 1-5 era schizofrenica: il gioco inizialmente non aveva automap (come del resto quasi tutta la produzione del genere), anche se ad un certo punto trovavi una mappa interattiva. Disegnare una mappa su foglio quadrettato era quasi impossibile: ad ogni passo trovavi un teletrasporto, o una botola, o una sequenza di botole + teletrasporti, tutti rigorosamente invisibili, quindi perdevi subito l'orientamento. Quando non incontravi trappole mortali.
- avversari fortissimi. Scorpioni che avevano un numero spropositato di HP e ti avvelenavano. In una certa zona incontravi un ladro che sembrava invulnerabile, e a poco a poco ti rubava l'equipaggiamento. Per lungo tempo ho creduto che servisse un'arma particolare come per Lord Chaos per sconfiggerlo. Un giorno mi sono intestardito, e quando si allontanava per un attimo ne approfittavo per avanzare nel dungeon. Alla fine sono giunto ad una porta, l'ho aperta e ho avuto la sorpresa: non era un solo ladro, ma erano tantissimi. Quando stavano per morire si allontanavano, si teletrasportavano in quella stanza e venivano sostituiti da un compagno illeso e del tutto identico. Per questo sembrava invulnerabile. Al livello 1 c'era la tana di un drago con statistiche moltiplicate x10 rispetto a quello di Dungeon Master, ho impiegato un intero pomeriggio di tattiche di guerriglia per sconfiggerlo.
- la sezione 6-9 era invece lineare. Se non erro il livello 6 era pieno di draghi "normali" (cioe' con le statistiche di Dungeon Master".

Era un gioco stand-alone, ma dubito che fosse possibile giocarlo senza aver finito prima Dungeon Master. Innanzitutto, potevi trasferire il party dalla campagna precedente, e gia' cosi' era difficilissimo. Se invece generavi un nuovo party, era di livello inferiore, quindi da difficilissimo diventava quasi impossibile. Non solo, il manuale non riportava le formule degli incantesimi, e nel gioco non ne trovavi. Quindi, o te le eri segnate dalla campagna precedente, oppure non potevi lanciarli. E finirlo senza incantesimi era impossibile.

Sulla descrizione hai proprio ragione... era folle (infatti non l'ho mai finito, ci ho provato un bel pò poi mi sono rotto!)
I ladri infami erano spiccicati ai Pixies di Dungeon Master ed erano dei veri bastardi...

Per quanto riguarda le magie nel manuale "ahimè" NON erano presenti. In realtà, esattamente come in DM, c'era una spiegazione dei vari simboli (i primi 6 erano la potenza, i secondi 6 la natura elementale e così via). Un pò come avviene per Ultima (KAL VAS FLAM = Invoca - Grande - Fuoco = Palla di fuoco potenziata) era possibile "scoprire" incantesimi mettendosi a giocherellare con i simboli.

Poco user-friendly ma certamente divertente... :sofico:
(c'erano le famose impronte per non perdere il percorso... avevano una formula da 4 incasinatissima... :p )


In che senso? Che il nome come appare sulla copertina e' sbagliato?

No no! Mi ero sbagliato io a scriverlo! Mi ero scordato la U


Potresti magari dividerli per sottocategorie, es:
Dungeon Master e cloni
Giochi SSI basati sul GoldBox engine

Buona idea! Appena posso lo farò! ;)

blade9722
19-02-2009, 18:35
Dopo tanto tempo rispolvero il mio thread.

Una settimana fa ho finito Temple of Elemental Evil. C'e' poco da aggiungere rispetto a quanto ho scritto qualche pagina addietro se non alcune precisazioni:

- come negli altri due titoli Troika (Arcanum e Bloodlines), e' presente una massiccia patch amatoriale recuperabile qua: http://www.co8.org/forum/. A differenza di Bloodlines, in cui con la unofficial patch si ottiene un prodotto bug-free, in questo caso rimangono ancora parecchi bachi, anche se nessuno impedisce di finire la campagna principale.

- fra i vari finali possibili c'e' ne e' uno molto anticipato, che di fatto ti fa saltare un buon 15% del gioco

Per il resto, e' un titolo che non consiglio, se non nel caso che vogliate dilettarvi con i combattimenti D&D3.5 a turni.

Ora sto giocando al remake di Pool of Radiance per NWN2, un mio vecchio cruccio in quanto ho finito il seguito Curse of the Azure Bonds. Questo invece lo consiglio, anche se narrativamente e' piuttosto grezzo (il seguito Curse of the Azure Bonds e' decisamente piu' intrigante), il mod ha una qualita' professionale. Gli scontri sono impegnativi, e vedere la citta' di Phlan che lentamente viene ricostruita (cosa che non era possibile nel 1988, potenza della tecnologia) e' interessante.

F5F9
19-02-2009, 18:54
Dopo tanto tempo rispolvero il mio thread.

Una settimana fa ho finito Temple of Elemental Evil....

Per il resto, e' un titolo che non consiglio, se non nel caso che vogliate dilettarvi con i combattimenti D&D3.5 a turni....
:( provato. abbandonato dopo poche ore (troppo buggato, non mi prendeva e con pessima localizzazione :cry: )
Ora sto giocando al remake di Pool of Radiance per NWN2...
:( mi intrippava...ma...non c'è la localizzazione ita...vero?

Essen
19-02-2009, 18:57
Dopo tanto tempo rispolvero il mio thread.

Una settimana fa ho finito Temple of Elemental Evil. C'e' poco da aggiungere rispetto a quanto ho scritto qualche pagina addietro se non alcune precisazioni:

- come negli altri due titoli Troika (Arcanum e Bloodlines), e' presente una massiccia patch amatoriale recuperabile qua: http://www.co8.org/forum/. A differenza di Bloodlines, in cui con la unofficial patch si ottiene un prodotto bug-free, in questo caso rimangono ancora parecchi bachi, anche se nessuno impedisce di finire la campagna principale.

- fra i vari finali possibili c'e' ne e' uno molto anticipato, che di fatto ti fa saltare un buon 15% del gioco

Per il resto, e' un titolo che non consiglio, se non nel caso che vogliate dilettarvi con i combattimenti D&D3.5 a turni.

Ora sto giocando al remake di Pool of Radiance per NWN2, un mio vecchio cruccio in quanto ho finito il seguito Curse of the Azure Bonds. Questo invece lo consiglio, anche se narrativamente e' piuttosto grezzo (il seguito Curse of the Azure Bonds e' decisamente piu' intrigante), il mod ha una qualita' professionale. Gli scontri sono impegnativi, e vedere la citta' di Phlan che lentamente viene ricostruita (cosa che non era possibile nel 1988, potenza della tecnologia) e' interessante.


Uhm.. non lo consigli proprio? In definitiva non è appagamente come titolo? Ce l'ho qui da una parte e mi sono sempre riproposto di giocarlo.. il primo tentativo che feci mi lasciò l'amaro in bocca e non arrivai molto più avanti dell'inizio.
Leggevo per altro, in post precedenti, che avevi trovato il titolo inizialmente molto semplice ... quando io lo ricordo molto impegnativo, me lo ricordo male?


Endy.

blade9722
20-02-2009, 13:10
Uhm.. non lo consigli proprio? In definitiva non è appagamente come titolo? Ce l'ho qui da una parte e mi sono sempre riproposto di giocarlo.. il primo tentativo che feci mi lasciò l'amaro in bocca e non arrivai molto più avanti dell'inizio.
Leggevo per altro, in post precedenti, che avevi trovato il titolo inizialmente molto semplice ... quando io lo ricordo molto impegnativo, me lo ricordo male?


Endy.

A parte i combattimenti tutto il resto e' approssimativo. Per quanto riguarda la difficolta', ho trovato impegnativi solo quelli dell'ultimo livello del tempio, con i nodi elementali. Tra l'altro, alcuni sono stati resi piu' difficili dalla patch amatoriale. Inoltre, l'incantesimo remove fear non funziona, e questo ha contribuito alla difficolta'.

WildBoar
20-02-2009, 14:13
io temple of e.e. è uno degli rpg che ho apprezzato di più :D sarà che mi ricordava molto quando giocavo anni fa da vivo a d&d...
vari finali, niente di clamoroso come iterazione sia chiaro, però uno dei giochi più fedeli a d&d che ho visto in giro!

anzi volevo chiedervi se c'è qualcosa di simile a toee?

i vari The Witcher con sincronizzazione di colpi e scorciatoie per trangugiare pozioni proprio non mi hanno mai coinvolto...:(

Rinha
20-02-2009, 14:19
io temple of e.e. è uno degli rpg che ho apprezzato di più :D sarà che mi ricordava molto quando giocavo anni fa da vivo a d&d...
vari finali, niente di clamoroso come iterazione sia chiaro, però uno dei giochi più fedeli a d&d che ho visto in giro!

anzi volevo chiedervi se c'è qualcosa di simile a toee?

i vari The Witcher con sincronizzazione di colpi e scorciatoie per trangugiare pozioni proprio non mi hanno mai coinvolto...:(

Pool of Radiance: Ruin to Myth Drannor

http://www.mobygames.com/game/windows/pool-of-radiance-ruins-of-myth-drannor

"Onesto" anche se con meccaniche un pò vecchie. Certo non un capolavoro anche se ho ancora la confezione lucida lucida nella mensola sopra al pc.... :p

blade9722
20-02-2009, 14:25
io temple of e.e. è uno degli rpg che ho apprezzato di più :D sarà che mi ricordava molto quando giocavo anni fa da vivo a d&d...
vari finali, niente di clamoroso come iterazione sia chiaro, però uno dei giochi più fedeli a d&d che ho visto in giro!

anzi volevo chiedervi se c'è qualcosa di simile a toee?

i vari The Witcher con sincronizzazione di colpi e scorciatoie per trangugiare pozioni proprio non mi hanno mai coinvolto...:(

Pool of Radiance: Ruin to Myth Drannor

http://www.mobygames.com/game/windows/pool-of-radiance-ruins-of-myth-drannor

"Onesto" anche se con meccaniche un pò vecchie. Certo non un capolavoro anche se ho ancora la confezione lucida lucida nella mensola sopra al pc.... :p

Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor e' passato alla storia perche' l'uninstaller nella prima versione cancellava anche file di sistema.:eek:

Per quanto riguarda ToEE, dipende da quanto riteniate importanti i turni o la fedelta' al cartaceo.

Se volete qualcosa di simile a ToEE dovete rifugiarvi nei vecchi giochi della SSI, che pero' hanno i loro annetti.

il menne
20-02-2009, 14:33
Che ricordi ....TOEE ( più che altro mi ricordo le incavolature per i bug ) e Pool of radiance myth drannor .... ho le scatole, un poco polverose, in mano.... eh, passa il tempo..... :fagiano:

WildBoar
20-02-2009, 14:36
Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor e' passato alla storia perche' l'uninstaller nella prima versione cancellava anche file di sistema.:eek:

Per quanto riguarda ToEE, dipende da quanto riteniate importanti i turni o la fedelta' al cartaceo.

Se volete qualcosa di simile a ToEE dovete rifugiarvi nei vecchi giochi della SSI, che pero' hanno i loro annetti.

grazie ad entambi della rapida segnalazione!

oddio questa cosa dell'unistaller non è che sia il massimo :p cerchero di indagare sull'argomento!
piuttosto, se lo riesco a recuperare dite che c'è qualche speranza che mi funziona su vista 64:stordita: !?

altrimenti xp ce l'ho istallato sul netbook (aceraspire one) forse ci sono più speranze che parta su quest'ultimo!

se poi vi viene in mente qualcos'altro a turni fatemi sapere!

blade9722
20-02-2009, 14:40
grazie ad entambi della rapida segnalazione!

oddio questa cosa dell'unistaller non è che sia il massimo :p cerchero di indagare sull'argomento!
piuttosto, se lo riesco a recuperare dite che c'è qualche speranza che mi funziona su vista 64:stordita: !?

altrimenti xp ce l'ho istallato sul netbook (aceraspire one) forse ci sono più speranze che parta su quest'ultimo!

se poi vi viene in mente qualcos'altro a turni fatemi sapere!

In alternativa ci sono i J-rpg (che non conosco, mi e' bastato vedere FF7 per evitarli) che sono a turni.

gaxel
20-02-2009, 14:47
In alternativa ci sono i J-rpg (che non conosco, mi e' bastato vedere FF7 per evitarli) che sono a turni.

I migliori però sono solo per console... migliori nel senso che rinfrescano un po' le meccaniche (come Eternal Sonata)... giochi come Lost Odyssey (che ha gameplay classico) sono una palla disumana, roba per i giapponesi che amano fare e rifare sempre la stessa cosa meccanicamente.

Poi a turni c'è "IL" videogioco per playstation 3 (:asd:), ma non è un rpg puro.

blade9722
20-02-2009, 14:52
I migliori però sono solo per console... migliori nel senso che rinfrescano un po' le meccaniche (come Eternal Sonata)... giochi come Lost Odyssey (che ha gameplay classico) sono una palla disumana, roba per i giapponesi che amano fare e rifare sempre la stessa cosa meccanicamente.

Poi a turni c'è "IL" videogioco per playstation 3 (:asd:), ma non è un rpg puro.

Non e' nemmeno un rpg.....

gaxel
20-02-2009, 15:03
Non e' nemmeno un rpg.....

Sì, vero...

anche se qui andrebbe valutato bene cosa rende un gioco rpg, perché ci sono molti giochi elencati nelle varie liste in questo thread, che hanno una storia lineare, sono basati esclusivamente sul combattimento e questo serve per ottenere px e aumentare di livello, in modo da rendere i combattimenti successivi più abbordabili.

Non ci vedo molta differenza con "IL" gioco PS3...

blade9722
20-02-2009, 15:11
Sì, vero...

anche se qui andrebbe valutato bene cosa rende un gioco rpg, perché ci sono molti giochi elencati nelle varie liste in questo thread, che hanno una storia lineare, sono basati esclusivamente sul combattimento e questo serve per ottenere px e aumentare di livello, in modo da rendere i combattimenti successivi più abbordabili.

Non ci vedo molta differenza con "IL" gioco PS3...

Beh, i confini fra i generi sono nebbia, non muri.

In valkyrie chronicles non credo che tutte le truppe guadagnino xp, e' difficile vedere in esse l'equivalente di un party. Inoltre il fatto di dover raggiungere un'obiettivo in un numero prefissato di round pena il game over c'entra poco con un rpg, dove al massimo fallisci una quest.

gaxel
20-02-2009, 15:15
Beh, i confini fra i generi sono nebbia, non muri.

In valkyrie chronicles non credo che tutte le truppe guadagnino xp, e' difficile vedere in esse l'equivalente di un party. Inoltre il fatto di dover raggiungere un'obiettivo in un numero prefissato di round pena il game over c'entra poco con un rpg, dove al massimo fallisci una quest.

Gli xp si spendono in base alle classi, quindi tutti i personaggi salgono di livello contemporaneamente, un po' come gli ultimi giochi Bioware...

Poi sì, mica è un rpg chiaro, dicevo però che il combattimento è a turni e i personaggi sono suddivisi in classi e hanno un determinato livello che va in base ai punti esperienza ottenuti... se uno ama i gli rpg a turni per i combattimenti, Valkyria Chronicles non dovrebbe fargli schifo...

blade9722
20-02-2009, 15:20
Gli xp si spendono in base alle classi, quindi tutti i personaggi salgono di livello contemporaneamente, un po' come gli ultimi giochi Bioware...

Poi sì, mica è un rpg chiaro, dicevo però che il combattimento è a turni e i personaggi sono suddivisi in classi e hanno un determinato livello che va in base ai punti esperienza ottenuti... se uno ama i gli rpg a turni per i combattimenti, Valkyria Chronicles non dovrebbe fargli schifo...

Dimenticavo:

Arcanum, Fallout1 e Fallout2 sono a turni, e si possono recuperare a prezzo irrisorio. E sono migliori di ToEE e soprattutto di Runis of Myth Drannor

Rinha
20-02-2009, 16:37
Dimenticavo:

Arcanum, Fallout1 e Fallout2 sono a turni, e si possono recuperare a prezzo irrisorio. E sono migliori di ToEE e soprattutto di Runis of Myth Drannor

E' vero! e sono anche signori titoli, Fallout su tutti!

WildBoar
20-02-2009, 17:22
Dimenticavo:

Arcanum, Fallout1 e Fallout2 sono a turni, e si possono recuperare a prezzo irrisorio. E sono migliori di ToEE e soprattutto di Runis of Myth Drannor

si a fallout2 ci ho giocato quando usci, ma non l'ho finito, cmq molto bello nel suo genere!

arcanum mi incuriosisce visto che gli altri due titoli della Troika Games (vampire bloodlines e toee) sono, per motivi differenti, due degli rpg che mi sono piaciuti di più. che dire, peccato siano falliti :(

blade9722
20-02-2009, 23:01
Bah, sono abbastanza contrariato. Giocando a NWN2 mi era capitato ogni tanto di vedere l'effetto di luce dei sacchettini di loot, senza però quest'ultimi. Ho sempre pensato si trattasse di un glitch grafico.
In Pool of Radiance Remastered in più di una occasione ho notato i corpi sparire prima che potessi recuperare gli oggetti, e rimanere quell'effettino. Pensavo fosse una scelta di design per non farti raccogliere l'equipaggiamento...fino a quando sono rimasto bloccato perchè non ho potuto recuperare una chiave da un boss. Sono andato su NWN2 vault, e con tristezza mi sono reso conto che è un problema noto, introdotto con la patch 1.21 :cry:

Va beh, passo ad altro....

Darkless
21-02-2009, 07:04
Sono andato su NWN2 vault, e con tristezza mi sono reso conto che è un problema noto, introdotto con la patch 1.21 :cry:


Se ti consola la 1.22 è attesa per la settimana prossima, forse già il lunedì. doveva uscire il 18 ma è stata rimandata.
Sono già iniziati da un po' i lavori anche sulla 1.23 che dovrebbe cambiare anche le modalità dia ggiornamento introducendo un autodownloader.

blade9722
21-02-2009, 12:50
Se ti consola la 1.22 è attesa per la settimana prossima, forse già il lunedì. doveva uscire il 18 ma è stata rimandata.
Sono già iniziati da un po' i lavori anche sulla 1.23 che dovrebbe cambiare anche le modalità dia ggiornamento introducendo un autodownloader.

Si, lo so, stavo scrivendo sul thread ufficiale della 1.22 elencando tutti i bachi che avevo trovato, quando qualcuno ha pensato bene di spammare contro Obsidian e il thread è stato chiuso.

Ho paura che ciò non sistemerà il problema, in quanto temo sia dovuto a variazioni dell'engine dovute alle novità di Storm of Zehir. Probabilmente Markus, l'autore del mod, dovrebbe ricompilare tutto il materiale aggiornandolo.

Adesso provo a patchare il gioco base alla 1.13 e vedere se il problema scompare. Ovviamente dovrò ricominciare dall'inizio, perdendo una settimana di gioco, pazienza, ma il mod secondo me vale.

Darkless
21-02-2009, 13:28
Adesso provo a patchare il gioco base alla 1.13 e vedere se il problema scompare. Ovviamente dovrò ricominciare dall'inizio, perdendo una settimana di gioco, pazienza, ma il mod secondo me vale.

Se è solo per il mod reinstalla tutto e aspetta a mettere l'ultima patch e l'espansione e tieniti il gioco così com'è una votla che il mod fila a te non interessa altro.

blade9722
21-02-2009, 14:37
Se è solo per il mod reinstalla tutto e aspetta a mettere l'ultima patch e l'espansione e tieniti il gioco così com'è una votla che il mod fila a te non interessa altro.

E' quello che sto facendo. Ci sto mettendo un po' perchè sto "intercettando" i pacchetti differenziali delle patch prima che vengano cancellati per non dovere riscaricarli tutte le volte. Ho elaborato una procedura più funzionale che andare a spulciare tutti i pacchetti per poi utilizzare l'offline patcher in NWN2 vault. Se dovesse funzionare la descriverò.

Se è quello che penso io, è comunque un problema che riguarda tutti i mod prima di Storm of Zehir.

29Leonardo
21-02-2009, 14:41
Si, lo so, stavo scrivendo sul thread ufficiale della 1.22 elencando tutti i bachi che avevo trovato, quando qualcuno ha pensato bene di spammare contro Obsidian e il thread è stato chiuso.

Ho paura che ciò non sistemerà il problema, in quanto temo sia dovuto a variazioni dell'engine dovute alle novità di Storm of Zehir. Probabilmente Markus, l'autore del mod, dovrebbe ricompilare tutto il materiale aggiornandolo.

Adesso provo a patchare il gioco base alla 1.13 e vedere se il problema scompare. Ovviamente dovrò ricominciare dall'inizio, perdendo una settimana di gioco, pazienza, ma il mod secondo me vale.

DI quale mod parli?

blade9722
21-02-2009, 14:52
DI quale mod parli?

Pool of Radiance remastered.
Giusto una curiosità: ho notato che i dialoghi nei mod non hanno le voci. Io immagino che sia per la difficoltà di realizzare i doppiaggi, ma ho il dubbio che sia perchè ho il gioco in Italiano e i mod sono in Inglese. Per caso ne sai qualcosa?

29Leonardo
21-02-2009, 15:04
Pool of Radiance remastered.
Giusto una curiosità: ho notato che i dialoghi nei mod non hanno le voci. Io immagino che sia per la difficoltà di realizzare i doppiaggi, ma ho il dubbio che sia perchè ho il gioco in Italiano e i mod sono in Inglese. Per caso ne sai qualcosa?

Di nw2 non ne so molto avendolo installato qualche giorno fà, però mi ricordo i mod di nwn1 che a parte rarissimi casi non avevano il doppiaggio audio in inglese figurati quello in italiano, proprio per la difficoltà di realizzazione degli stessi.

Non credo dipenda dal linguaggio del nwn installato.

blade9722
21-02-2009, 15:14
Di nw2 non ne so molto avendolo installato qualche giorno fà, però mi ricordo i mod di nwn1 che a parte rarissimi casi non avevano il doppiaggio audio in inglese figurati quello in italiano, proprio per la difficoltà di realizzazione degli stessi.

Non credo dipenda dal linguaggio del nwn installato.

Il dubbio (che sia presente il doppiaggio in Inglese, ma avendo il gioco in italiano non lo sento) mi è venuto perchè con the Witcher, che ha i language pack, devi selezionare la lingua del mod, altrimenti ti trovi i dialoghi sballati.

Sto provando a reinistallarlo in Inglese (ammesso che la mia versione si multy, e non si riferisca solo al linguaggio dello script di installazione), vi farò sapere.

blade9722
26-02-2009, 15:26
Riprendo e formalizzo il discorso della compatibilita' di NWN2 con i mod.

Con l'introduzione della nuova espansione, Storm of Zehir, sono state apportate modifiche sostanziali all'engine. Cio' puo' comportare problemi di incompatibilita' con i vecchi mod, peraltro piuttosto difficili da individuare. Quello piu' evidente e' che occasionalmente non e' possibile recuperare il loot da un cadavere, in quanto rimane l'effetto di luce che ilumina il sacchettino, ma questo non e' cliccabile. Altri problemi possono riguardare la mancata esecuzione di filmati, di script o di dialoghi.

Una strategia efficace per risolvere i problemi consiste in:
- disinstallare il gioco
- installare il Neverwinter Nights 2 ed eventualmente Mask of the Betrayer. Non installare Storm of Zehir
- procedere con l'aggiornamento, ed interromperlo quando sta scaricando la patch 1.21. In questo modo il gioco sara' aggiornato alla versione 1.13, senza le modifiche dell'ultima espansione.

29Leonardo
26-02-2009, 15:30
L'ultima patch per motb qual'è? Sono stati riscontrati dei bug?

Darkless
26-02-2009, 15:33
E' quello che sto facendo. Ci sto mettendo un po' perchè sto "intercettando" i pacchetti differenziali delle patch prima che vengano cancellati per non dovere riscaricarli tutte le volte. Ho elaborato una procedura più funzionale che andare a spulciare tutti i pacchetti per poi utilizzare l'offline patcher in NWN2 vault. Se dovesse funzionare la descriverò.

Se è quello che penso io, è comunque un problema che riguarda tutti i mod prima di Storm of Zehir.

Io ho solo il pacchetto unico dell'ultima patch + l'offline patcher. Il problema è il patchaccio in sè che ci mette una vita, ma quello è colpa delle compressioni degli archivi nelle patch, soprattutto il fix delle voci di SoZ che è immane.

blade9722
26-02-2009, 15:50
Io ho solo il pacchetto unico dell'ultima patch + l'offline patcher. Il problema è il patchaccio in sè che ci mette una vita, ma quello è colpa delle compressioni degli archivi nelle patch, soprattutto il fix delle voci di SoZ che è immane.

Se pero' non installi Storm of Zehir, devi scaricarti una decina di patch differenziali da 40-70mb, ed in questo caso il tempo di download impatta.

blade9722
26-02-2009, 15:51
L'ultima patch per motb qual'è? Sono stati riscontrati dei bug?

L'ultima patch che non comprenda l'aggiornamento dell'engine e' la 1.13. Quelle successive (1.21 e future) comprendono anche fix per la campagna principale e MoTB, ma ti aggiornano il motore.

29Leonardo
26-02-2009, 16:06
L'ultima patch che non comprenda l'aggiornamento dell'engine e' la 1.13. Quelle successive (1.21 e future) comprendono anche fix per la campagna principale e MoTB, ma ti aggiornano il motore.

Quindi dovendo giocare solo alla base+motb il tuo consiglio è quello di rimanere alla 1.13 giusto?

blade9722
26-02-2009, 16:09
Quindi dovendo giocare solo alla base+motb il tuo consiglio è quello di rimanere alla 1.13 giusto?

No, ti conviene comunque aggiornare alla 1.21. Rimanere alla 1.13 e' preferibile se vuoi giocare ai mod, tranne ovviamente quelli che richiedono la 1.21

Darkless
26-02-2009, 16:17
Dovrebbe essere uscita la 1.22 inglese mi pare

Grey 7
26-02-2009, 16:29
mi piacerebbe sentire in questo covo di "rpgisti" dei buoni motivi per dedicare del tempo a storm of zehir...Non riesco a farmelo piacere in nessun modo, mi sono letteralmente bruciato campagna base+mask e poi mi sono fossilizzato con la seconda espansione dopo appena un paio d'ore di gioco :confused:

blade9722
26-02-2009, 16:37
mi piacerebbe sentire in questo covo di "rpgisti" dei buoni motivi per dedicare del tempo a storm of zehir...Non riesco a farmelo piacere in nessun modo, mi sono letteralmente bruciato campagna base+mask e poi mi sono fossilizzato con la seconda espansione dopo appena un paio d'ore di gioco :confused:

Non l'ho ancora cominciata.

blade9722
26-02-2009, 16:38
Dovrebbe essere uscita la 1.22 inglese mi pare

La beta e' fuori da tempo, poco prima di chiudere il thread avevano annunciato che necessitavano di due settimane per le localizzazioni.

Mikon
26-02-2009, 19:36
ho gia NWN2, dove posso comprare mask of betrayer in italiano e che non sia a prezzo pieno ? ( l'ho trovata solo su un sito ma sta a 49,9 euro )

arxangel
26-02-2009, 19:39
ho gia NWN2, dove posso comprare mask of betrayer in italiano e che non sia a prezzo pieno ? ( l'ho trovata solo su un sito ma sta a 49,9 euro )

Al Gamestop lo danno a 20 euro ancora

F5F9
02-03-2009, 10:43
Io Titan Quest l'ho trovato talmente ciofeca che ci ho giocato per 200 ore....
:( sentite condoglianze :asd:
Poi a te potrebbe anche non piacere, ma ad esprimersi per assoluti non si azzecca mai....
:flower: suvvia: ovvio e sottinteso che l'affermazione era "IMHO".
sta di fatto che TQ (con "fable") è stata la mia più grande delusione in campo videoludico :( .
forse (scemo io :read: ) avevo capito male le prewiews e mi aspettavo (non certo un altro palnescape torment, ma) almeno una robetta un filino più gdr, con uno straccetto di trama, un minimo di interazione, una simulazione (anche appena accennata) di profondità ecc. ecc.: almeno al livello di altri modesti H&S (tipo dungeon siege e sacred).
:mad: invece:
- corridoio;
- respawn insostenibile (aggravato dal save consolare);
- assenza totale di quests (main e sub) di un qualsiasi interesse;
- assenza totale di npc con un minimo di spessore;
- un'insalata bislacca e indigesta di centauri, guerrieri cinesi di terracotta, scorpioni ecc. (:read: e io volevo solo un vg divertente, non un saggio accademico sulla mitologia greco-romana: ma "quel che è troppo è troppo", soprattutto se non è stemperato da un minimo di auto-ironia e di trash volontariamente perseguito);
- una ripetitività esasperante :muro: ;
- combat monotono;
- ecc. ecc.
IMHO: si salvano solo alcune (poche) ambientazioni.
grafica discreta (anche se assurdamente pesante). sonoro decente.
aggiungi che, avendolo acquistato (comprensivo di bugs degni di G3) al day one, mi sono trovato il save unico corrotto dopo circa 15 ore di gioco :nera: .
:D inutile dire che l'espansione manco l'ho presa in considerazione (e che ho odiato questo gioco quanto darkless odia oblivion ;) ).
infine: la mitologia classica mi intrippa alla follia: aspetto sempre che qualcuno si accorga di quanti spunti offre.
per questo, adesso, mi sta (assurdamente) entusiasmando quel modesto giochillo (moderatamente ignorante, consolaro allo stato nativo e assurdamente facile) che risponde al nome di di "rise of the argonauts": è esattamente quello che mi aspettavo da titan quest :cool: .

blade9722
02-03-2009, 10:58
:( sentite condoglianze :asd:

:flower: suvvia: ovvio e sottinteso che l'affermazione era "IMHO".
sta di fatto che TQ (con "fable") è stata la mia più grande delusione in campo videoludico :( .
forse (scemo io :read: ) avevo capito male le prewiews e mi aspettavo (non certo un altro palnescape torment, ma) almeno una robetta un filino più gdr, con uno straccetto di trama, un minimo di interazione, una simulazione (anche appena accennata) di profondità ecc. ecc.: almeno al livello di altri modesti H&S (tipo dungeon siege e sacred).


Dunque, ti anticipo gia' che hai valutato un hack and slash con un ottica da RpG. Quelli che tu consideri debolezze sono i punti cardine del genere.


:mad: invece:
- corridoio;


Alcune locazioni sono in corridoio, altre quadrangolari. Non esiste un hack and slash free-roaming.

- respawn insostenibile (aggravato dal save consolare);


Il respawn segue l'ABC dell'hack and slash: finche' non torno al menu' non c'e' respawn per permettermi di proseguire. Quando torno al menu' avviene il respawn per permettermi di livellare. Sempre in linea con l'ABC degli hack and slash, non esistono dei saves, ma solo la memorizzazione del punto di respawn del PG. La differenza principale e' che in Titan Quest i punti di respawn sono molteplici (le fontane della risurrezione), in Diablo e' uno solo, in Diablo II sono 4.


- assenza totale di quests (main e sub) di un qualsiasi interesse;


Per essere un hack and slash la main quest e' molto lunga, articolata e piena di subplot.


- assenza totale di npc con un minimo di spessore;


come in tutti gli hack and slash


- un'insalata bislacca e indigesta di centauri, guerrieri cinesi di terracotta, scorpioni ecc. (:read: e io volevo solo un vg divertente, non un saggio accademico sulla mitologia greco-romana: ma "quel che è troppo è troppo", soprattutto se non è stemperato da un minimo di auto-ironia e di trash volontariamente perseguito);


come in tutti gli hack and slash

- una ripetitività esasperante :muro: ;
- combat monotono;
- ecc. ecc.


Nell'ottica degli hack and slash, ci sono tante ambientazioni diversificate (Grecia, Creta, Egitto, Mesopotamia, Cina)
Hai volutamente ignorato l'enorme numero di oggetti, set, nonche' l'innovativa meccanica di potenziamento degli stessi e forgiatura degli artefatti (ci vuole l'espansione per quest'ultimo).


IMHO: si salvano solo alcune (poche) ambientazioni.
grafica discreta (anche se assurdamente pesante). sonoro decente.
aggiungi che, avendolo acquistato (comprensivo di bugs degni di G3) al day one, mi sono trovato il save unico corrotto dopo circa 15 ore di gioco :nera: .
:D inutile dire che l'espansione manco l'ho presa in considerazione (e che ho odiato questo gioco quanto darkless odia oblivion ;) ).
infine: la mitologia classica mi intrippa alla follia: aspetto sempre che qualcuno si accorga di quanti spunti offre.
per questo, adesso, mi sta (assurdamente) entusiasmando quel modesto giochillo (moderatamente ignorante, consolaro allo stato nativo e assurdamente facile) che risponde al nome di di "rise of the argonauts": è esattamente quello che mi aspettavo da titan quest :cool: .


Ti dico il mio responso:

- Titan Quest e' la quintessenza degli Hack and Slash
- Tu odi gli Hack and Slash
- Probabilmente gradisci qualche titolo che viene spacciato come tale, ma che e' un ibrido con altri generi.

F5F9
02-03-2009, 11:33
Dunque, ti anticipo gia' che hai valutato un hack and slash con un ottica da RpG. Quelli che tu consideri debolezze sono i punti cardine del genere.
:mbe: sarà, ma sacred 1 e dungeon siege 1 mi avevano divertito (tu come li definisci?)
...Non esiste un hack and slash free-roaming.
sacred (anche il II, di cui ho la CE che farò quando proprio non avrò di meglio).
Il respawn segue l'ABC dell'hack and slash: finche' non torno al menu' non c'e' respawn per permettermi di proseguire. Quando torno al menu' avviene il respawn per permettermi di livellare. Sempre in linea con l'ABC degli hack and slash, non esistono dei saves, ma solo la memorizzazione del punto di respawn del PG. La differenza principale e' che in Titan Quest i punti di respawn sono molteplici (le fontane della risurrezione), in Diablo e' uno solo, in Diablo II sono 4.
sacred e dungeon siege 1.
tu definisci "ABC degli hack and slash" quelli "imposti" da diablo: lo presi con una rivista, lo odiai (e disinstallai) quasi subito.
in effetti è un tipo di (scusa la parola) "gameplay" che mi ripugna e (la cosa più grave) mi ANNOIA...lo trovo un pessimo modello (ed evito le prewiews del III episodio).
esistono moltissimi altri giochi in cui "semmenaepraticamentenientaltro" che riescono a divertirmi lo stesso.
e guarda che molti considerano H&S anche divine divinity (che ho adorato) e beyond divinity (che, invece, mollai per noia).
:eekk: ma non voglio sbandare nella guerra per le catgorie :eekk: .
Per essere un hack and slash la main quest e' molto lunga, articolata e piena di subplot.
:confused: dove?
Nell'ottica degli hack and slash, ci sono tante ambientazioni diversificate (Grecia, Creta, Egitto, Mesopotamia, Cina)
in realtà è sempre la stessa mappa con qualche texrturina diversa :Prrr:
(e qualcuno mi deve spiegare cosa c'enta la muraglia cinese con nesso...ripeto, in un contesto del tutto privo di humor :read: )
Hai volutamente ignorato l'enorme numero di oggetti, set, nonche' l'innovativa meccanica di potenziamento degli stessi e forgiatura degli artefatti
qui citerò te:
come in tutti gli hack and slash
(nessun uovo fuori dal cesto: è un aspetto che non mi basta per rivalutare un gioco)
([ci vuole l'espansione per quest'ultimo).
:fuck: evitata come la peste.
Ti dico il mio responso:

- Titan Quest e' la quintessenza degli Hack and Slash
- Tu odi gli Hack and Slash
- Probabilmente gradisci qualche titolo che viene spacciato come tale, ma che e' un ibrido con altri generi.
allora: io odio gli H&S...(ma, ripeto, sacred 1 e dungeon siege mi hanno divertito). più precisamente: odio i giochi tipo "diablo" :p

blade9722
02-03-2009, 21:55
:mbe: sarà, ma sacred 1 e dungeon siege 1 mi avevano divertito (tu come li definisci?)

sacred (anche il II, di cui ho la CE che farò quando proprio non avrò di meglio).

sacred e dungeon siege 1.
tu definisci "ABC degli hack and slash" quelli "imposti" da diablo: lo presi con una rivista, lo odiai (e disinstallai) quasi subito.
in effetti è un tipo di (scusa la parola) "gameplay" che mi ripugna e (la cosa più grave) mi ANNOIA...lo trovo un pessimo modello (ed evito le prewiews del III episodio).
esistono moltissimi altri giochi in cui "semmenaepraticamentenientaltro" che riescono a divertirmi lo stesso.
e guarda che molti considerano H&S anche divine divinity (che ho adorato) e beyond divinity (che, invece, mollai per noia).
:eekk: ma non voglio sbandare nella guerra per le catgorie :eekk: .


Vediamo di chiarire un aspetto. Diablo ha fondato un nuovo genere non perchè ha offerto un gameplay stile RPG con narrazione pressochè inesistente e tutto focalizzato sul combattimento. Ci sono altri titoli precedenti, ad esempio Dungeon Master con i vari cloni (Eye of the Beholder, Black Crypt), che presentano tali caratteristiche. Ciò che contraddistingue Diablo, perlomeno nella modalità multiplayer (quella single player ha una caratteristica diversa, che non è stata ripresa dal seguito) sono i seguenti aspetti:
- la possibilità di ripetere la campagna, in modo da poter sviluppare il personaggio, in continuazione
- il salvataggio memorizza solo le statistiche del PG, estraniandolo dalla campagna

Ora, tu citi Dungeon Siege, che però è un titolo differente, in quanto non presenta queste caratteristiche.


:confused: dove?


Ho impiegato 20 ore per la grecia, 10 ore in Egitto, 10 ore in estremo oriente a livello base. 40 ore non sono poche per un titolo del genere, dove non ti soffermi a parlare, a far quest da postino,etc. A livello epico e leggendario sono stato un po' più veloce e ne ho impiegate 35.


in realtà è sempre la stessa mappa con qualche texrturina diversa :Prrr:
(e qualcuno mi deve spiegare cosa c'enta la muraglia cinese con nesso...ripeto, in un contesto del tutto privo di humor :read: )


Se guardi qualche screenshot, vedrai come le locazioni siano molto differenziate. Ti stai comportando come i detrattori di Oblivion, che dicono che le città (non i dungeon) siano tutte uguali quando non hanno nemmeno un elemento architettonico in comune.


qui citerò te:

(nessun uovo fuori dal cesto: è un aspetto che non mi basta per rivalutare un gioco)


Non l'ho capita.


:fuck: evitata come la peste.

allora: io odio gli H&S...(ma, ripeto, sacred 1 e dungeon siege mi hanno divertito). più precisamente: odio i giochi tipo "diablo" :p

Appunto, dovresti dire che non gradisci il genere, e non che il titolo è una ciofeca.

Dulcis in fundo: se Rise of the Argonauts è assurdamente facile, Titan Quest a livello leggendario è frustrante: il trono degli immortali non sono riuscito a finirlo perchè, anche per l'inghippo dell'espansione, il mio personaggio non era all'altezza.

E, riguardo il sense of humour, cerca i filmati del livello segreto di Immortal Throne, con il mitico set di Babbo Natale.

Darkless
03-03-2009, 07:06
Alcune locazioni sono in corridoio, altre quadrangolari. Non esiste un hack and slash free-roaming.


mai provato oblivion ? :asd:

Darkless
03-03-2009, 07:14
Vediamo di chiarire un aspetto. Diablo ha fondato un nuovo genere non perchè ha offerto un gameplay stile RPG con narrazione pressochè inesistente e tutto focalizzato sul combattimento. Ci sono altri titoli precedenti, ad esempio Dungeon Master con i vari cloni (Eye of the Beholder, Black Crypt), che presentano tali caratteristiche.


Se proprio vogliamo vedere Diablo ha praticamente solo aggiunto l'isometrica e l'inventario a Gauntlet (classe 1985).


Ora, tu citi Dungeon Siege, che però è un titolo differente, in quanto non presenta queste caratteristiche.


e quindi ? Stai forse dicendo che Ds non è un h&s ?:mbe:


E, riguardo il sense of humour, cerca i filmati del livello segreto di Immortal Throne, con il mitico set di Babbo Natale.

Lo humor negli h&s m'è sempre stato ampliamente sul cazzo.
De gustibus.

F5F9
03-03-2009, 08:42
Vediamo di chiarire un aspetto. Diablo ha fondato un nuovo genere non perchè ha offerto un gameplay stile RPG con narrazione pressochè inesistente e tutto focalizzato sul combattimento. Ci sono altri titoli precedenti, ad esempio Dungeon Master con i vari cloni (Eye of the Beholder, Black Crypt), che presentano tali caratteristiche. Ciò che contraddistingue Diablo, perlomeno nella modalità multiplayer (quella single player ha una caratteristica diversa, che non è stata ripresa dal seguito) sono i seguenti aspetti:
- la possibilità di ripetere la campagna, in modo da poter sviluppare il personaggio, in continuazione
- il salvataggio memorizza solo le statistiche del PG, estraniandolo dalla campagna
Ora, tu citi Dungeon Siege, che però è un titolo differente, in quanto non presenta queste caratteristiche.
1) ribadisco che diablo è durato un'ora sul mio pc.
2) Dungeon siege è unanimamente considerato un H&S.
Ho impiegato 20 ore per la grecia, 10 ore in Egitto, 10 ore in estremo oriente a livello base. 40 ore non sono poche per un titolo del genere, dove non ti soffermi a parlare, a far quest da postino,etc. A livello epico e leggendario sono stato un po' più veloce e ne ho impiegate 35.
la longevità non implica necessariamente una struttura narrativa valida, ti pare?
guarda che (un po masochisticamente) io poi l'avevo finito titan quest, anche perché alcune locazioni mi sembravano abbastanza gradevoli e la mitologia è un mio pallino fin dall'infanzia.
il fatto è che, alla fine, dopo il giro del mondo (o, meglio, il giro dell'oca) il tutto si è risolto con uno scontrino (facile) con un bossino deludente.
in quasi tutti i vg devi salvare il mondo, ma qui ho trovato il seguente schema.
1) c'è un cattivone;
2) fai un giro inutile per tornare al punto di partenza e fallo fuori.
qualche sviluppo intermedio (non pretendo, addirittura dei colpi di scena) magari potevano sforzarsi a metterlo :( .
per non parlare delle sub quests:
- cerca il fabbro che ti da la spada fighissima;
- fai l'unica strada possibile e lo trovi per forza.
oppure:
- libera il cretinotto nella caverna dopo aver randellato 35 mostricciattoli.
e così via...
Se guardi qualche screenshot, vedrai come le locazioni siano molto differenziate. Ti stai comportando come i detrattori di Oblivion, che dicono che le città (non i dungeon) siano tutte uguali quando non hanno nemmeno un elemento architettonico in comune.
;) te l'ho già detto: io ho odiato TQ almeno quanto darkless odia oblivion :asd: .
per me è stata una delusione troppo cocente.
ho apprezzato solo alcune ambientazioni, un paio di cattivelli e la presenza delle onde che si frangono sulla battigia. per il resto ho trovato solo noia...[/QUOTE]
Appunto, dovresti dire che non gradisci il genere, e non che il titolo è una ciofeca.
:cool: OK. il genere non mi piace. PER ME, IMHO, per i miei gusti, a mio modesto parere, personalmente, opinione personale ecc. ecc. questo titolo è la "ciofeca assoluta"
Dulcis in fundo: se Rise of the Argonauts è assurdamente facile, Titan Quest a livello leggendario è frustrante: il trono degli immortali non sono riuscito a finirlo perchè, anche per l'inghippo dell'espansione, il mio personaggio non era all'altezza.
1) la difficoltà è uno dei tanti criteri con cui valuto i giochi. se ben bilanciata (anche con le mie capacità) è un importante punto a favore.
poi i casi sono i più vari. per esempio: sto facendo anche king's bounty: per me il massimo della difficoltà e della frustrazione. ma lo trovo talmente "adorabile" (come grafica e giocabilità) che lo continuerò anche nei prossimi vent'anni :D .
2) ROTA è assurdamente facile e iperguidato: è il film interattivo (neanche tanto interattivo) allo stato nascente.
splendido da vedere, con colpi di scena eccezionali e un'ottima (si fa per dire ;) ) sceneggiatura. in definitiva:
DANNATAMENTE DIVERTENTE E PER NIENTE NOIOSO.
(:( temo che faccia l'ingiusta dine di "hard to be a god", ossia che venga ingiustamente ignorato a favore di altre schifezzuole spacciate per chissàcché :mad: )
E, riguardo il sense of humour, cerca i filmati del livello segreto di Immortal Throne, con il mitico set di Babbo Natale.
:D sono stato masochista col gioco originale: nessuno mi potrà convincere a ripetere l'errore con l'espansione :mbe: .

gaxel
03-03-2009, 08:56
2) ROTA è assurdamente facile e iperguidato: è il film interattivo (neanche tanto interattivo) allo stato nascente.
splendido da vedere, con colpi di scena eccezionali e un'ottima (si fa per dire ;) ) sceneggiatura. in definitiva:
DANNATAMENTE DIVERTENTE E PER NIENTE NOIOSO.

Infatti mi piacerebbe provarlo anche a me, dopo che su una rivista l'ho trovato paragonato a Mass Effect... ma se ne parla in estate... forse.

(:( temo che faccia l'ingiusta dine di "hard to be a god", ossia che venga ingiustamente ignorato a favore di altre schifezzuole spacciate per chissàcché :mad: )

Attento che hai fornito un assist mica indifferente a Darkless :asd:

blade9722
03-03-2009, 09:41
Se proprio vogliamo vedere Diablo ha praticamente solo aggiunto l'isometrica e l'inventario a Gauntlet (classe 1985).


Anch'io quando l'ho visto ho subito fatto l'associazione a Gauntlet. Pero' nel gioco del 1985 il personaggio non evolveva, e non c'erano salvataggi. Anche perche' era un coin-op.


e quindi ? Stai forse dicendo che Ds non è un h&s ?:mbe:


qui entriamo nel merito delle categorizzazioni. Se prendi come caratteristiche di base il focus sul combattimento, puoi far rientrare nella categoria di tutto, compreso i giochi della SSI, i cloni di Dungeon Master, volendo anche Spell Force. Se pero' includi anche le caratteristiche che ho elencato, peculiari del gioco della Blizzard, il numero di titoli diventa assai inferiore. Il punto e': Titan Quest ha ripreso, migliorandola, le meccaniche peculiari di Diablo. Puoi dire che non ti piace il genere, ma elencarle come punti di debolezza come ha fatto F5F9 e' fuorviante. Sarebbe come dire che qualsiasi shooter e' una ciofeca perche' si deve continuare a sparare.


Lo humor negli h&s m'è sempre stato ampliamente sul cazzo.
De gustibus.

blade9722
03-03-2009, 09:49
1) ribadisco che diablo è durato un'ora sul mio pc.

Appunto, se Diablo non ti e' piaciuto e' scontato che non ti sia piaciuto anche Titan Quest. E' stato un errore acquistarlo.


2) Dungeon siege è unanimamente considerato un H&S.


Ma i punti di contatto con Diablo sono pochi.


la longevità non implica necessariamente una struttura narrativa valida, ti pare?
guarda che (un po masochisticamente) io poi l'avevo finito titan quest, anche perché alcune locazioni mi sembravano abbastanza gradevoli e la mitologia è un mio pallino fin dall'infanzia.
il fatto è che, alla fine, dopo il giro del mondo (o, meglio, il giro dell'oca) il tutto si è risolto con uno scontrino (facile) con un bossino deludente.
in quasi tutti i vg devi salvare il mondo, ma qui ho trovato il seguente schema.
1) c'è un cattivone;
2) fai un giro inutile per tornare al punto di partenza e fallo fuori.
qualche sviluppo intermedio (non pretendo, addirittura dei colpi di scena) magari potevano sforzarsi a metterlo :( .
per non parlare delle sub quests:
- cerca il fabbro che ti da la spada fighissima;
- fai l'unica strada possibile e lo trovi per forza.
oppure:
- libera il cretinotto nella caverna dopo aver randellato 35 mostricciattoli.
e così via...

;) te l'ho già detto: io ho odiato TQ almeno quanto darkless odia oblivion :asd: .
per me è stata una delusione troppo cocente.
ho apprezzato solo alcune ambientazioni, un paio di cattivelli e la presenza delle onde che si frangono sulla battigia. per il resto ho trovato solo noia...

Ma gli hack and slash si distinguono tutti per una struttura narrativa debole, che si riduce un pretesto per derattizzare l'ambiente circostante. Io ho trovato quella di Titan Quest, nella sua pochezza, piu' articolata di quella di Diablo, Nox e Dungeon Siege, soprattutto la sorpresa quando ho scoperto che non finiva nel palazzo di Cnosso.





:cool: OK. il genere non mi piace. PER ME, IMHO, per i miei gusti, a mio modesto parere, personalmente, opinione personale ecc. ecc. questo titolo è la "ciofeca assoluta"


Ma infatti, siccome non ti piace il genere, lo stai descrivendo senza alcun spirito critico. Ogni scelta di design e' per te scellerata. Io sono in grado di trovare i punti di forza e debolezza di un gioco che non gradisco, tu non mi sembra.

1) la difficoltà è uno dei tanti criteri con cui valuto i giochi. se ben bilanciata (anche con le mie capacità) è un importante punto a favore.
poi i casi sono i più vari. per esempio: sto facendo anche king's bounty: per me il massimo della difficoltà e della frustrazione. ma lo trovo talmente "adorabile" (come grafica e giocabilità) che lo continuerò anche nei prossimi vent'anni :D .


A me invece piacciono i giochi difficili, e ad alti livelli Titan Quest e' dannatamente frustrante. Per finirlo avrei dovuto seguire i canoni di Diablo: sviluppare il personaggio rifacendo la campagna principale al massimo livello di difficolta' e forgiare un artefatto.


2) ROTA è assurdamente facile e iperguidato: è il film interattivo (neanche tanto interattivo) allo stato nascente.
splendido da vedere, con colpi di scena eccezionali e un'ottima (si fa per dire ;) ) sceneggiatura. in definitiva:
DANNATAMENTE DIVERTENTE E PER NIENTE NOIOSO.
(:( temo che faccia l'ingiusta dine di "hard to be a god", ossia che venga ingiustamente ignorato a favore di altre schifezzuole spacciate per chissàcché :mad: )

visto cosi' sembra un JRPG in tempo reale, quindi lo evito.

:D sono stato masochista col gioco originale: nessuno mi potrà convincere a ripetere l'errore con l'espansione :mbe: .

Invece io ho commesso l'errore di installare l'espansione dopo aver finito la campagna principale a leggendario, per scoprire che aggiungeva molta carne al fuoco anche a quella.

akfhalfhadsòkadjasdasd
03-03-2009, 09:59
oi oi oi... a TQ ci ho speso una 50tina di ore. Non lo vedo come ciofeca ma solo inferiore a Diablo II in quanto ad atmosfera e varietà nella carne da macello ma per il resto è ok (i modellini 3d sono molto curati, ci credo che è pesante il gioco).
Io l'ho preso da rivista e non ho trovato bug.
Sacred, DS e DD non li ho mai provati. Dopo aver giocato ad un H&S ne ho abbastanza per due o tre anni :D

Ho provato la demo di Sacred 2 ma è sparita dal pc in 5 minuti complice anche la pesantezza. Mi ispira di più Silverfall... quando lo troverò a 5 euro lo prendo di certo.

gaxel
03-03-2009, 10:06
oi oi oi... a TQ ci ho speso una 50tina di ore. Non lo vedo come ciofeca ma solo inferiore a Diablo II in quanto ad atmosfera e varietà nella carne da macello ma per il resto è ok (i modellini 3d sono molto curati, ci credo che è pesante il gioco).
Io l'ho preso da rivista e non ho trovato bug.
Sacred, DS e DD non li ho mai provati. Dopo aver giocato ad un H&S ne ho abbastanza per due o tre anni :D

Anche io... infatti credo di non aver mai finito un hack'n slash, Icewind Dale a parte, anche se ne ho provati tanti.

Ho provato la demo di Sacred 2 ma è sparita dal pc in 5 minuti complice anche la pesantezza. Mi ispira di più Silverfall... quando lo troverò a 5 euro lo prendo di certo.

Silverfall mi ispira anche a me, soprattutto perché è il cell-shading e dopo PoP ogni cosa graficamente in quella maniera mi attira :D
Ma alla fine credo di aver chiuso definitivamente con gli hack'n slash, c'è troppa roba da giocare per "sprecare" tempo in qualcosa che non sia qualitativamente almeno ottimo...