PDA

View Full Version : Discussioni generali sugli RPG (anche per console).

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6

gaxel
10-04-2009, 20:08
Più che altro lo finisci e poi non lo tocchi più.

Va bé... a me di rigiocare un videogioco è capitato un paio di volte, al di là degli Half Life.

Esce talmente tanta roba che non si fa in tempo a finirne un gioco (o nel mio caso a giocarlo 4-5 ore), che già c'è qualcosa di nuovo in giro.

blade9722
10-04-2009, 20:36
Va bé... a me di rigiocare un videogioco è capitato un paio di volte, al di là degli Half Life.

Il fatto che continui a rigiocare gli Half Life non è proprio una cosa di cui essere orgogliosi :ciapet:

gaxel
10-04-2009, 20:49
Il fatto che continui a rigiocare gli Half Life non è proprio una cosa di cui essere orgogliosi :ciapet:

Può essere... :asd:
Infatti questa settimana ho ricominciato Half Life e sono arrivato in un colpo solo fino alla sezione su rotaia... e mi sono pure divertito un sacco :D

Essen
10-04-2009, 23:14
Più che altro lo finisci e poi non lo tocchi più.

Beh, si la loro rigiocabilità rasenta lo 0.
Anche se io, ora, dopo parecchi anni magari me lo rigiocherei volentieri ff7, magari convertito su psp o roba simile (su pc mi ci flasherei gli occhi). Non so se riuscirei a portarlo in fondo, però un colpo glielo darei come si suol dire :D

Endy.

Claus89
10-04-2009, 23:49
news su deus ex 3??? le mani in pasta le ha anche il sig. spector?:confused:, no perchè quando un creatore manca in un seguito se sente,,,,,,(vedi: simcity societies,ecc....=___?)

Essen
10-04-2009, 23:58
news su deus ex 3??? le mani in pasta le ha anche il sig. spector?:confused:, no perchè quando un creatore manca in un seguito se sente,,,,,,(vedi: simcity societies,ecc....=___?)

Boh.. per me già con IW c'èra stato un sostanzialissimo calo di qualità, passando da un capolavoro assoluto con forti elementi rpg (inventario, skill, potenziamenti, approccio con gli npg, plot driven) ad un simpatico sparatutto con "qualche" elemento rpg. Se dovesse calare nuovamente di qualità sinceramente preferirei che nemmeno lo facessero :)

Endy.

Claus89
11-04-2009, 00:20
diciamo che con il seguito hanno provato a semplificare tentando di innovare, ma non son riusciti ad eccellere in nulla....confido in deus ex 3, tanto quanto in dragon age, mi paiono gli unici insieme forse a precursor e, con il giusto tempo e una programmazione finalmente decente, Risen a dare sferzate al settore rpg....ce gente che spera in fallout 4 mass effect 2 o in diablo 3, solo 3 parole: mani nei capelli.....gioco a fallout 3, ho installato e disinstallato mass effect, e ho divorato diablo 2, ma i loro seguiti o chissà cos'altro di simile non li ritengo adatti.....fallout troppo misto, come solita la betesheda...., mass effect 2(ma perfavore và-__-) e diablo 3 mi sembra troppo una versione aggiornata di diablo 3.....e pure caramellata :rolleyes:

blade9722
11-04-2009, 08:20
Può essere... :asd:
Infatti questa settimana ho ricominciato Half Life e sono arrivato in un colpo solo fino alla sezione su rotaia... e mi sono pure divertito un sacco :D

Più che altro, in passato ci sono stati alcuni titoli che ho rigiocato dopo aver finito. Su tutti Turrican e Impossible Mission per C64. Ma con l'età, mi è passato......:asd:

Darkless
11-04-2009, 09:15
Beh, si la loro rigiocabilità rasenta lo 0.
Anche se io, ora, dopo parecchi anni magari me lo rigiocherei volentieri ff7, magari convertito su psp o roba simile (su pc mi ci flasherei gli occhi). Non so se riuscirei a portarlo in fondo, però un colpo glielo darei come si suol dire :D

Endy.

Considerando che all'epoc alo avevo giocaot in modalità sw in 640x480 recentemente ho provato a reinstallarlo per giocarci con l'high res patch, l'accelerazione 3D e per provare anche com'era la traduzione italiana.
L'ho retto mezzoretta poi l'ho disinstallato.

gaxel
16-04-2009, 11:54
Qualcuno conosce Depths of Peril (un rpg con elementi tattici)?
E' ormai del 2007, ma si trova su Steam a 19.90€ (c'è anche la demo)... è passato parecchio in sordina, ma ha ricevuto voti positivi sia da critica che da giocatori.

Qualcuno ci sta giocando (o ci ha giocato)?

Darkless
16-04-2009, 12:36
Qualcuno conosce Depths of Peril (un rpg con elementi tattici)?

rpg con elementi tattici ? Ma se era un hack 'n slash :mbe: (o almeno lo era quando giocai la demo appena uscita).

Senza infamia e senza lode ad ogni modo. Già più originale come idea Kiwi's underworld

gaxel
16-04-2009, 13:04
rpg con elementi tattici ? Ma se era un hack 'n slash :mbe: (o almeno lo era quando giocai la demo appena uscita).

Senza infamia e senza lode ad ogni modo. Già più originale come idea Kiwi's underworld

Sì, beh... RPG o hack'n Slash sono la stessa cosa, se si escludono 4-5 casi negli ultimi 10 anni. Lo chiamerei più Action RPG, perché ha anche alcune "qualità" interessanti che lo distaccano abbastanza da Diablo, come la diplomazia, il mondo di gioco che si evolve e mi sembra di aver letto che l'esperienza sia pesantemente influita dalla risoluzione delle quest.

N I N
21-04-2009, 15:18
un amico mi ha rifilato weird war... ad occhio osservando la scatola mi sembra una puttanata di quelle becere
lo avete mai provato? vale la pena anche solo installarlo?

blade9722
21-04-2009, 16:19
un amico mi ha rifilato weird war... ad occhio osservando la scatola mi sembra una puttanata di quelle becere

Mai sentito nominare.

Ma Darkless si e' fatto sospendere ancora? Ultimamente era diventato polite.

gaxel
21-04-2009, 16:42
Mai sentito nominare.

Ma Darkless si e' fatto sospendere ancora? Ultimamente era diventato polite.

Yep, nel thread Quale Sarà l'RPG del 2009...

E non ci crederai, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso era un'attacco a Valve :D :asd:

Fallout Collection promo su gog.com, per chi interessa:
http://www.gog.com/en/page/fallout_promo/

E in settimana arrivano:
- Due articoli retrospettivi sullo sviluppo dei Fallout
- Nuovo materiale bonus
- Spotlight sui migliori mod
- Altro....

Dreammaker21
21-04-2009, 16:46

SU questo Gaxel (chi è l'avatar? Tua sorella?) non esagera affatto.

Anzi, Half-Life nel suo genere è un capolavoro assoluto....

gaxel
21-04-2009, 16:47
SU questo Gaxel (chi è l'avatar? Tua sorella?) non esagera affatto.

Magari... sai le amiche ? :asd:
E' Kristen Stewart...

xgab
21-04-2009, 19:00

beh sicuramente ,meglio di giocare ripetutamente a AC anche se nn centra niente come gioco :D

29Leonardo
21-04-2009, 19:09
E' Kristen Stewart...

e chi è?
:asd:

gaxel
21-04-2009, 19:10
beh sicuramente ,meglio di giocare ripetutamente a AC anche se nn centra niente come gioco :D

OT
Assassin's Creed lo sto rivalutando...
Alla fine, se non si corre dietro allo scalare ogni cosa, alle bandierine e alle missioncine tutte uguali, non è malaccio.
Bisogna solo giocarlo Stealth, entrando nel personaggio e sfruttandone tutte le caratteristiche. Anche il level design alla fine non è male, ci sono sempre più modi per arrivare in un luogo o per compiere un omicidio.

Certo HL2 non è su un altro pianeta... e nemmeno su un'altra galassia... è proprio di un universo parallelo dove tutto è perfetto... ma anche AC alla fine fine non è questa ciofechissima, come non lo sono le ultime produzioni a "stampino" ubisoft: Prince of Persia e soprattutto Far Cry 2.

gaxel
21-04-2009, 19:10
e chi è?

Quella di Twilight o la ragazzina di Into the Wild, se non hai visto il film con i vampiri...
Ma tanto a breve lo cambio...

N I N
21-04-2009, 19:13
E' Kristen Stewart...

beh insomma, mia cugina è una gran gnocca ma la media delle sue amiche si aggira intorno a jabba the hutt o yoda... messe insieme sembrano il cast di star wars

29Leonardo
21-04-2009, 19:16
Quella di Twilight o la ragazzina di Into the Wild, se non hai visto il film con i vampiri...
Ma tanto a breve lo cambio...

Ah capito quello del libro, no quei film non fanno per me :asd:

beh insomma, mia cugina è una gran gnocca ma la media delle sue amiche si aggira intorno a jabba the hutt o yoda... messe insieme sembrano il cast di star wars

Di star wars c'è la principessa che è notevole però :asd:

gaxel
21-04-2009, 19:45

Tua cugina è Natalie Portman :asd:

Dreammaker21
21-04-2009, 20:09
E' Kristen Stewart...

:(

Darkless
24-04-2009, 15:42

Geniale fusione fra Monkey Island e Baldur's Gate.
Vera e propria chicca che però proprio per la sua natura particolare a molti potrebbe non piacere.
Se poi hai anche il manuale in pdf da passarmi mi fai un favore.

"siamo bloccatie moriremo congelati, che facciamo ?"
"spogliamoci e bruciamo i vestiti così ci scaldiamo"
"ok, buona idea"

N I N
24-04-2009, 16:10
difatti ci ho giochicchiato qualche ora e mi sta piacendo molto(forse troppo), sembra non cadere mai nel cattivo gusto... eppure la linea è davvero sottile :asd: ... mi sa che mi ci metto seriamente
gran bella sorpresa

Darkless
24-04-2009, 16:16
Provalo giocandolo con un pg di classe "alcolizzato" o "scoreggiatore" :asd:

Il manuale pdf non ce l'hai per caso ? Quei geni di winmagazine (o era computer bild, non mi ricordo neanche più) quando lo allegarono lo diedero senza manuale.

Essen
24-04-2009, 17:00
Ordinato Drakensang, appena mi arriva dall'uk gli darò un'occhiata.
Ma quindi mi dite se usa il ruleset di "uno sguardo nel buio"/"the dark eye" in maniera corretta? Oppure è una reinterpretazione (castrazione) delle regole e uno stupro dell'ambientazione? :D

Endy.

Darkless
24-04-2009, 17:14
Ordinato Drakensang, appena mi arriva dall'uk gli darò un'occhiata.
Ma quindi mi dite se usa il ruleset di "uno sguardo nel buio"/"the dark eye" in maniera corretta? Oppure è una reinterpretazione (castrazione) delle regole e uno stupro dell'ambientazione? :D

Endy.

Lo usa in maniera semplificata. Han lasciato fuori un po' di regole. (in particolare riguardo ai chierici mi pare)

xgab
24-04-2009, 17:42
OT
Assassin's Creed lo sto rivalutando...
Alla fine, se non si corre dietro allo scalare ogni cosa, alle bandierine e alle missioncine tutte uguali, non è malaccio.
Bisogna solo giocarlo Stealth, entrando nel personaggio e sfruttandone tutte le caratteristiche. Anche il level design alla fine non è male, ci sono sempre più modi per arrivare in un luogo o per compiere un omicidio.

Certo HL2 non è su un altro pianeta... e nemmeno su un'altra galassia... è proprio di un universo parallelo dove tutto è perfetto... ma anche AC alla fine fine non è questa ciofechissima, come non lo sono le ultime produzioni a "stampino" ubisoft: Prince of Persia e soprattutto Far Cry 2.

giusto giusto:O

Essen
24-04-2009, 17:47
Lo usa in maniera semplificata. Han lasciato fuori un po' di regole. (in particolare riguardo ai chierici mi pare)

Ma in linea di massima il ruleset scelto (quello di DSA modificato) rende bene? Oppure mi devo aspettare una roba abbozzata?

Endy.

Darkless
24-04-2009, 17:56
Ma in linea di massima il ruleset scelto (quello di DSA modificato) rende bene? Oppure mi devo aspettare una roba abbozzata?

Endy.

Non lo so, il ruleset non lo conosco e il gioco non lo possiedo.
Ti ho riportato quanto dichiarato daglis viluppatori nelle interviste pre-release tedesca.

Tanto dopotutto peggio di quello che fece bioware a d&d col primo nwn non posson fare :asd:

Essen
24-04-2009, 18:10
Tanto dopotutto peggio di quello che fece bioware a d&d col primo nwn non posson fare :asd:

Lol su questo forse hai ragione.. ma sai come si dice: "al peggio non c'è mai fine" :D
Verificherò di persona quando mi arriva dunque. Thanks

Endy.

Darkless
24-04-2009, 18:59
Facci sapere :)

GIANT77
14-05-2009, 19:34
Lo usa in maniera semplificata. Han lasciato fuori un po' di regole. (in particolare riguardo ai chierici mi pare)eh, voglio vedere, chierici mnco cen'è...

il gioco è bello xchè il tipo di gioco in se stesso (rpg con party e turni) lo stava aspettando un sacco di gente, l'ho preso originale (dopo averlo provato...) ma oltre ad alcuni sicuri punti di forza è squilibrato quasi in tutto, compresi banditi che sono + deboli di alcuni maghi nell'uso delle armi etc.
le armi danno quasi tutte un dado + modificatore,nn vedo proprio il motivo di limitare il party a 4 personaggi (soprattutto se cosi' sbilanciati) e vi dico che da ex giocatore con uno sguardo nel buio ha in comune solo il fatto che quando incontriamo prancelot al ponte di avestrue ci dice di essere stato alla locanda "al cinghiale".

peccato xchè molte delle quest sono veramente belle, ma le meccaniche di gioco ricordano quelle boiate esteuropee targate akella.

Essen
14-05-2009, 22:09
Visto che magari in questo thread nazzica anche gente che conosce un pò di regole di qualche ruleset ripropongo la domanda che ho lasciato anche nel topic ufficiale di Drakensang, sulle meccaniche di gioco proprie di quel sistema:

Allora ho una domanda tecnica per chi conosce il sistema TDE che io mi ricordo a malapena (anche perché non l'ho mai giocato, solo letto):

Allora Mettiamo che io voglia lanciare un incantesimo, in questo gioco ogni incantesimo (ed ogni skill se è per questo) è influenzato da 2 o 3 caratteristiche di base che sono le seguenti:

CO (courage)
CL (cleverness)
IN (Intuition)
CH (charisma)
DE (dexterity)
AG (agility)
CN (constitution)
ST (strenght)

Nel momento in cui si lancia un incantesimo si lanciano 3 o 2 d20 di check, uno per ogni caratteristica che influenza la spell, a questo punto si sottraggono i valori di caratteristica ai rispettivi risultati e, leggevo in rete, si scartano i valori di 0 o negativi.

Questo risultato ottenuto si sottrae al TAV (che sarebbe il valore che si ha in un determinato incantesimo, alzabile anche con i punti esperienza) per ottenere il SP* (che sarebbe un valore che spesso influisce sulla potenza dell'incantesimo)

Premesso tutto questo, mettiamo che io abbia un incantesimo che fa di danno 1D6+SP* è normale quindi pensare che è meglio fallire 2 skillcheck su 3 (ovvero ottenere valori negativi o uguali a 0 nella sottrazione tra roll di D20 e valore attributo corrispondente) per avere un miglior SP* e quindi un incantesimo più dannoso?

Vi faccio un esempio tecnico che forse si capisce di più:

Incantesimo "Endy Grasping Gand" ( :lol: )
skill connesse: CO/CL/IN con rispettivi valori sul pg 14/12/14
TAV: 10
Skill check Caso 1 : 12/10/10 -> tutti i test passati valore da sottrarre al TAV =+2+2+4 = 8 -TAV(10) = 2 SP*
Skill check Caso 2 : 16/10/16 -> Passato solo il secondo test, gli altri 2 sono negativi e quindi li scarto, valore da sottrarre al TAV = 2 -TAV(10) = 8 SP*
C'è qualcosa che sto perdendo per strada?

Se qualcuno sa, mi spieghi per favore che non mi ricordo nulla ed il gioco non entra assolutamente in merito a questioni così tecniche. :D

Endy.

Dreammaker21
15-10-2009, 15:48
Ragazzi mi nominate un titolo veramente ostico uscito negli ultimi tempi, anche solo nel panomara indi(pendente).

Last Day of Gaya?!

F5F9
15-10-2009, 15:58
:yeah: bene: riesumato questo 3ad (perfetto per flammare sui gdr in genere senza inquinare quelli specifici).

Dreammaker21
15-10-2009, 17:09
Ragazzi mi nominate un titolo veramente ostico uscito negli ultimi tempi, anche solo nel panomara indi(pendente).

Last Day of Gaya?!

Darkless non mi dirai che attualmente non ci sono titoli che reputi alla tua altezza?!

blade9722
15-10-2009, 19:11

Last Day of Gaya?!

Dipende cosa intendi con "ostico".

Dreammaker21
15-10-2009, 19:36
Dipende cosa intendi con "ostico".

Ciao Blade, più avanti spiegherò i motivi della mia domanda, che mira a capire oggi quali sono quei titoli che possono soddisfare un giocatore come Darkless, o comunque hardcore.

Ossia: se la curva di difficoltà si è realmente abbassata, oggi quali titoli salviamo (anche indipendenti)?

koshchay
15-10-2009, 19:43
Ciao Blade, più avanti spiegherò i motivi della mia domanda, che mira a capire oggi quali quei titoli che possono soddisfare un giocatore come Darkless, o comunque hardcore.

Ossia: se la curva di difficoltà si è realmente abbassata, oggi quali titoli salviamo (anche indipendenti)?

che ne dite di the witcher difficoltà massima?!? o anche gothic 2...
comunque penso che in generale tu abbia purtroppo ragione basta guardare gothic 3 dove devi liberare le città con più di 50 avversari e ti vengono addosso 1 a 1 e come se non bastasse una volta colpito un nemico basta continuare a schiacciare il tasto sinistro e quello non fa in tempo a reagire...
drakensang è un altro esempio di calo(non eccessivo ma cmq calo) di difficoltà...

Viridian
16-10-2009, 00:13

Last Day of Gaya?!

Last Day of Gaya??ero capitato per caso sul sito parecchio tempo fa...nel frattempo è uscito?!
mi sembrava interessante...qualcuno l'ha provato?

F5F9
16-10-2009, 08:44
risen è più action che gdr ma non è facilissimo

blade9722
16-10-2009, 09:08
Ciao Blade, più avanti spiegherò i motivi della mia domanda, che mira a capire oggi quali sono quei titoli che possono soddisfare un giocatore come Darkless, o comunque hardcore.

Mah, se intendi la difficolta' dei combattimenti, the Witcher non e' particolarmente difficile, anche al massimo livello ci sono solo due combattimenti impegnativi. Potrebbe esserlo NWN2 al massimo, con il X2 dei danni degli avversari. Oppure Mass Effect, se ti prendi la briga di sbloccare i livelli piu' alti con un trainer. Gia' a veterano e' piuttosto impegnativo.

Se invece intendi un gioco con una curva di apprendimento ripida, che a mio parere non e' sinonimo ne' di profondita' ne' di complessita', ma piu' che altro un difetto, allora ci sarebbe X3:Reunion. Che non e' un RPG, ma un Free-Roaming spaziale alla Elite.

Se invece intendi "a turni", caratteristica che di per se' non rende un gioco ne' piu' tattico, ne' piu' complesso, allora devi guardare la produzione del Sol Levante.

blade9722
16-10-2009, 09:09
Last Day of Gaya??ero capitato per caso sul sito parecchio tempo fa...nel frattempo è uscito?!
mi sembrava interessante...qualcuno l'ha provato?

E' uscito da tempo, lo trovi sulla baia in crucchese, e trovi la traduzione italiano sul sito di No Mutants Allowed.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 09:35
Se invece intendi un gioco con una curva di apprendimento ripida, che a mio parere non e' sinonimo ne' di profondita' ne' di complessita', ma piu' che altro un difetto, allora ci sarebbe X3:Reunion. Che non e' un RPG, ma un Free-Roaming spaziale alla Elite.

a x3 renunion ci ho passato circa 3 settimane, è il gioco più imprevedibile e "vivo" che mi è mai passato per le mani.. oltre che longevo e vasto nel senso più ampio del termine.

La sua curva di apprendimento è dovuta da due fattori: costruzione sicuramente migliorabile dell'interfaccia, varietà intrinseca del gamplay... quanto più è vario e articolato il gamplay, più diventa difficile costruire una interfaccia di comando, dovendo categorizzare gruppi di comandi anche per diversi contesti d'uso.

blade9722
16-10-2009, 09:40
a x3 renunion ci ho passato circa 3 settimane, è il gioco più imprevedibile e "vivo" che mi è mai passato per le mani.. oltre che longevo e vasto nel senso più ampio del termine.

La sua curva di apprendimento è dovuta da due fattori: costruzione sicuramente migliorabile dell'interfaccia, varietà intrinseca del gamplay... quanto più è vario e articolato il gamplay, più diventa difficile costruire una interfaccia di comando, dovendo categorizzare gruppi di comandi anche per diversi contesti d'uso.

Dal mio punto di vista, la curva ripida di apprendimento e' dovuta ai seguetni fattori:

1) Interfaccia ostica e poco intuitiva. Mancano i menu' sensibili al contenuto, li hai tutti attivi indipendentemente dalle operazioni possibili a seconda del momento.
2) Il manuale in italiano e' scarno, e' possibile scaricarne uno in inglese piu' completo ed aggiornato, ma entrambi sono mal scritti e con frequenti errori.
3) Assenza di una mini campagna di tutorial

Io l'ho comprato in versione budget, ma, pur gradendo il genere, l'ho abbandonato per questo motivo.

Dreammaker21
16-10-2009, 09:51
Quindi fondamentalmente secondo voi non esiste un così marcato calo nella difficoltà dei titoli attuali (comabttimenti/storia)?

Mi riferisco anche all'idea che Darkless propone di VIDEOgioco, riporto uno stralcio delle conclusioni di un saggio che ho scritto per altri motivi, ma sui convergono i temi della "lotta":

"
Cut

CONCLUSIONI

“[..]Radio, Television. Things began to have a mass. […] And because they had mass, they became simpler”, Fahrenheit 451

“Per me.. la corazzata Kotiomkin... è una cagata pazzesca!!”, Ragionier Ugo Fantozzi. (Alla frase seguono 92 minuti di applausi).

Quando il prodotto di una qualsiasi forma artistica e culturale si evolve da bene di natura artigianale a merce di natura industriale, la prima e sostanziale modifica interviene nelle modalità di fruizione da parte del pubblico.
Tale aspetto ha contrassegnato, per esempio, l’evoluzione dal manoscritto al libro e ha caratterizzato, in tempi più recenti, la fruizione cinematografica, che ancora oggi oscilla tra un consumo di natura intellettuale (o pseudo intellettuale) ad uno più genuinamente commerciale.

Nella storia del videogame l’inizio della fase industriale non coincide affatto con l’uscita sul mercato di Halo 3, bensì ne rappresenta l’apice. Il videogame, infatti, con la nascita ed espansione delle console, il consolidamento del segmento PC e l’affermarsi di nuovi mercati (come quello online e quello del mobile gaming) si è trasformato in un prodotto industriale, che non può più sottrarsi dalle logiche dell’industria dell’intrattenimento globale.
Tale evoluzione ha dato così l’avvio all’inevitabile metamorfosi del proprio pubblico, che si è evoluto verso nuove tipologie di fruizione.
Convenzionalmente, in base ad esso, si identificano due tipologie distinte di pubblico: l’Hardcore Gamer e il Casual Gamer. Quei giochi che propongono di seguire l’evoluzione del personaggio attraverso numerose avventure, accomunate da una storia in lento e progressivo divenire (magari anche non lineare, quindi caratterizzata da numerosi “main plot”, da esplorare in successive partite).
Dove, inoltre, per ottenere risultati è necessario impegno, dedizione, studio ed innumerevoli ore passate davanti al computer. In questa prospettiva si sviluppano gli Hardcore Gamer. Pochi però hanno voglia di dedicare all’hobby videoludico un approccio così agonistico. Pochissimi inoltre hanno il tempo necessario ma, al tempo stesso, non disdegnano “una partita al computer”. Il Casual Gamer mira quindi ad un videogame facile da giocare e padroneggiare.
I titoli destinati al segmento “casual” si basano su un gameplay molto semplice, intuitivo e dalle pretese hardware limitatissime, al fine ovviamente di attrarre il maggior numero di utenti (Oliva, 2007).

Due approcci completamente diversi e palesemente opposti, che portano ad un conflitto teorico e verbale tra gli stessi giocatori coinvolti(25). Gli Hardcore Gamer rimproverano agli sviluppatori di aver (cito letteralmente) “calato le braghe” davanti al segmento dei casual gamer, assai più numeroso e quindi, potenzialmente, più remunerativo.
Tarando così il gameplay, il level design e i contenuti (narrativi, dei livelli, AI, etc.) a favore di un approccio più semplicistico, adatto alla maggior parte dei fruitori. Una tendenza questa, nata, secondo gli hardcore gamer, a causa delle console, che da sempre si rivolgono ad un pubblico più vasto e meno specializzato.

Con il consolidamento del mercato multipiattaforma, la maggior parte dei titoli sono ora considerati fin troppo “consolizzati”. Gli FPS, per esempio, paiono negli ultimi tempi soffrire di una certa inferiorità nel livello di sfida rispetto ai titoli del passato, come, per esempio, Deus Ex (Eidos Interactive, 2000) o System Shock 2 (Electronic Arts, 1999). Videogiochi, che oltre a vantare una trama ed una spettacolarità di primordine, spingevano il giocatore a confrontarsi con enigmi, scelte multiple ed elementi complessi del gameplay, come l’inventario e la possibilità di modificare le statistiche del proprio personaggio (come avviene negli RPG). L’ulteriore “degenerazione” del panorama del “gaming” contemporaneo è nota con l’espressione di “VIDEO game”. Tendenza che pare abbia favorito una esagerata spettacolarizzazione della trama e della qualità della grafica, relegando però la qualità e la complessità del gameplay in secondo piano.

Per esempio gli RPG, uno dei generi considerati trai i più nobili, complessi e di appannaggio del Pc, secondo alcuni giocatori hardcore, sta “precipitando” lungo una pericolosa parabola qualitativa. A supporto di queste argomentazioni, vengono paragonati tra loro i diversi titoli rilasciati nel corso del tempo da parte di Bioware, software house leader del genere RPG. Come è possibile, si chiedono sempre gli hardcore gamers, che la software house artefice di capolavori assoluti come la serie di Baldur’s Gate e che ha contribuito alla creazione di Planescape: Torment (Interplay, 1999), uno dei migliori RPG di sempre, ora proponga titoli come Jade Empire (Microsoft Game Studios, 2005) e Mass Effect (Microsoft Game Studios, 2007). Videogame usciti prima sul mercato console e poi oggetto di “porting” (26) sulla piattaforma PC. Inoltre l’esperienza ludica di questi ultimi titoli s’incentra principalmente sulla qualità della narrazione e sul fotorealismo della grafica, riducendo però il livello di sfida. Diminuisce così l’impegno per portarli a termine e si “lascia” il giocatore, secondo una brillante definizione, “a premere di tanto in tanto i tasti davanti a poco più di un film interattivo”.

Cut
"

blade9722
16-10-2009, 09:55
DreamMaker, ti faccio notare che questo e' il thread degli RPG, e non dei discorsi Leoncavalliani sul Dumbing Down.

Vediamo di non trasformarlo nel solito flame fra giocatori che si considerano di serie A, e considerano il prossimo di serie C2.

Darkless
16-10-2009, 09:59
Quindi fondamentalmente secondo voi non esiste un così marcato calo nella difficoltà dei titoli attuali (comabttimenti/storia)?

Oggi semplicemente i designer passano notti insonni travolti dal terrore che il loro gioco sia troppo difficile, il resto vien di conseguenza.
Basta confrontare la difficoltà di un The Witcher con quella di Gothic o di nwn2 e drakensang con quella di baldur's gate 2 o icewind dale.
Se poi oltre ai cambattimenti il confronto lo fai anche su puzzle e parte investigativa/d'esplorazione apriti cielo.

blade9722
16-10-2009, 10:05
Oggi semplicemente i designer passano notti insonni travolti dal terrore che il loro gioco sia troppo difficile, il resto vien di conseguenza.
Basta confrontare la difficoltà di un The Witcher con quella di Gothic o di nwn2 e drakensang con quella di baldur's gate 2 o icewind dale.
Se poi oltre ai cambattimenti il confronto lo fai anche su puzzle e parte investigativa/d'esplorazione apriti cielo.

Darkless, prova a farti l'ultimo combattimento di Storm of Zehir con le regole full di AD&D (senza il x2), poi ne riparliamo.....

Dreammaker21
16-10-2009, 10:08
DreamMaker, ti faccio notare che questo e' il thread degli RPG, e non dei discorsi Leoncavalliani sul Dumbing Down.

Vediamo di non trasformarlo nel solito flame fra giocatori che si considerano di serie A, e considerano il prossimo di serie C2.

Non è mi intenzione flammare, conduco sempre le mie argomentazioni in toni pacati e civili. Mi sembra fuori luogo il tuo ammonimento.

Ho chiesto nello specifico se è vero che negli RPG (o anche nel panorama videoludico più in generale) si assiste al concretizzarsi del fenomeno del Dumbing Down.

legione2
Signori, siamo sicuri che la difficoltà sia il punto del discorso Gioco di Ruolo?

Secondo me, assolutamente no.

Gli RPG che mi sono piaciuti di più, e che più volentieri mi ricordo, sono quelli con una trama degna, non quelli con un'alta difficoltà degli incontri. Non parliamo di sparatutto, dove il punto è riuscire ad essere più veloce, preciso e scaltro degli avversari, parliamo di giochi di ruolo, che per loro stessa definizione devono raccontare una storia, storia del quale il giocatore è protagonista. E tanto meglio riesce la storia raccontata, tanto più riuscito possiamo considerare il gioco.

E qui non posso che citare l'indiscusso capolavoro del maestro Sakaguchi, la coraz...ehm, Final Fantasy VII ^^ che è considerato un capolavoro non per la difficoltà dei combattimenti, ma per la magia e l'atmosfera che la trama, l'ambientazione e la colonna sonora sono in grado di creare. Del resto di combattimenti veramente difficili ce ne sono ben pochi, la maggior parte dei quali non indispensabili per finire il gioco, basta pensare al fatto che una sola weapon su 4 è un incontro obbligatorio per mandare avanti la trama, mentre le altre possono essere comodamente affrontate dopo aver finito il gioco.

Io penso che qui si tenda un po' a travalicare l'RPG puro con altri giochi, di solito action games, con ELEMENTI di RPG, che sono però generi ben diversi, il primo punta appunto sull'immersività e la bellezza della storia, il secondo sulla difficoltà dei combattimenti e della soddisfazione che si prova a superarli.

Darkless, prova a farti l'ultimo combattimento di Storm of Zehir con le regole full di AD&D (senza il x2), poi ne riparliamo.....

Piccola puntualizzazione, NWN 2 usa le regole della 3^ edizione di Dungeons & Dragons, e non quelle di Advanced Dungeons & Dragons (che sono invece la seconda incarnazione di D&D).

Dreammaker21

Ma esiste un titolo che risponde ai tuoi requisiti OGGI anche nel panorama indipendente?

blade9722
16-10-2009, 10:11
Non è mi intenzione flammare, conduco sempre le mie argomentazioni in toni pacati e civili. Mi sembra fuori luogo il tuo ammonimento.

Ho chiesto nello specifico se è vero che negli RPG (o anche nel panorama videoludico più in generale) si assiste al concretizzarsi del fenomeno del Dumbing Down.

Il mio ammonimento e' tutt'altro che fuori luogo, per un semplice motivo: hai scelto un argomento che, per quanto affrontato in toni pacati e civili, porta inesorabilmente al flame. Basta che ripercorri la storia dei thread passati, e osservi che fine hanno fatto dopo che tale argomento e' stato introdotto. Quindi, ti invito cortesemente a non proseguire oltre su questa strada, e ad usufruire della funzione cerca: troverai tantissimo materiale a riguardo.

blade9722
16-10-2009, 10:14
Piccola puntualizzazione, NWN 2 usa le regole della 3^ edizione di Dungeons & Dragons, e non quelle di Advanced Dungeons & Dragons (che sono invece la seconda incarnazione del gioco).

Si e' vero, io spesso uso il prefisso A per distinguerlo dalla serie originale di D&D, giunta alla quinta edizione all'inizio degli anni 90 (quella in cui l'elfo e' contemporaneamente una razza ed una classe, tanto per intenderci). Altri invece, per evitare la confusione, aggiungono una O (che sta per "original") alla vecchia serie, e la chiamano OD&D.

Dreammaker21
16-10-2009, 10:40
Il mio ammonimento e' tutt'altro che fuori luogo, per un semplice motivo: hai scelto un argomento che, per quanto affrontato in toni pacati e civili, porta inesorabilmente al flame. Basta che ripercorri la storia dei thread passati, e osservi che fine hanno fatto dopo che tale argomento e' stato introdotto. Quindi, ti invito cortesemente a non proseguire oltre su questa strada, e ad usufruire della funzione cerca: troverai tantissimo materiale a riguardo.

Questa censura preventiva la trovo grottesca, se non proprio infondata.

Io ho fatto semplicemente una domanda, sei tu che stai inquinando il tuo thread ;) .

blade9722
16-10-2009, 10:53
Questa censura preventiva la trovo grottesca, se non proprio infondata.

Io ho fatto semplicemente una domanda, sei tu che stai inquinando il tuo thread ;) .
In realta', a me sembra che hai posto una domanda.

Last Day of Gaya?!

Dopodiche', avendo ricevuto solo qualche timido responso, per due volte ti sei risposto da solo:

Darkless non mi dirai che attualmente non ci sono titoli che reputi alla tua altezza?!

CUT

E hai sfruttato la tua seconda autorisposta per introdurre il discorso del dumbing down. Mi sembra che tu abbia prima cercato di introdurre l'argomento in maniera soft, poi, quando hai visto che non prendeva piede, hai cercato di forzarlo.

Dreammaker21
16-10-2009, 10:57
Signori, siamo sicuri che la difficoltà sia il punto del discorso Gioco di Ruolo?

Secondo me, assolutamente no.

Gli RPG che mi sono piaciuti di più, e che più volentieri mi ricordo, sono quelli con una trama degna, non quelli con un'alta difficoltà degli incontri. Non parliamo di sparatutto, dove il punto è riuscire ad essere più veloce, preciso e scaltro degli avversari, parliamo di giochi di ruolo, che per loro stessa definizione devono raccontare una storia, storia del quale il giocatore è protagonista. E tanto meglio riesce la storia raccontata, tanto più riuscito possiamo considerare il gioco.

E qui non posso che citare l'indiscusso capolavoro del maestro Sakaguchi, la coraz...ehm, Final Fantasy VII ^^ che è considerato un capolavoro non per la difficoltà dei combattimenti, ma per la magia e l'atmosfera che la trama, l'ambientazione e la colonna sonora sono in grado di creare. Del resto di combattimenti veramente difficili ce ne sono ben pochi, la maggior parte dei quali non indispensabili per finire il gioco, basta pensare al fatto che una sola weapon su 4 è un incontro obbligatorio per mandare avanti la trama, mentre le altre possono essere comodamente affrontate dopo aver finito il gioco.

Io penso che qui si tenda un po' a travalicare l'RPG puro con altri giochi, di solito action games, con ELEMENTI di RPG, che sono però generi ben diversi, il primo punta appunto sull'immersività e la bellezza della storia, il secondo sulla difficoltà dei combattimenti e della soddisfazione che si prova a superarli.

Piccola puntualizzazione, NWN 2 usa le regole della 3^ edizione di Dungeons & Dragons, e non quelle di Advanced Dungeons & Dragons (che sono invece la seconda incarnazione di D&D).

Ottimo, infatti non intendevo solo la difficoltà dei combattimenti ma quella del gioco nella sua accezione globale.

Per esempio il fast travel di Oblivion può apparire come una riduzione della difficoltà. Secondo me un calo c'è stato, ma semplicemente perché i titoli veramente pensati per "hardcore" rappresentano solo una nicchia di mercato, che l'industria non può e non vuole occupare.

Quindi l'unica fonte di tali giochi appare la dimensione indi(pendente).

Però ciò non toglie che giochi come Mass Effect siano comunque ottimi, imho.

blade9722
16-10-2009, 11:26
Ottimo, infatti non intendevo solo la difficoltà dei combattimenti ma quella del gioco nella sua accezione globale.

Per esempio il fast travel di Oblivion può apparire come una riduzione della difficoltà. Secondo me un calo c'è stato, ma semplicemente perché i titoli veramente pensati per "hardcore" rappresentano solo una nicchia di mercato, che l'industria non può e non vuole occupare.

Mah, in realta' il Fast Travel era presente anche in Daggerfall, mancava solo in Morrowind. E, comunque, non lo prenderei come esempio di facilitazione cosi' fastidioso: l' "hardcore" gamer puo' sempre decidere di non sfruttarlo. Lo stesso vale per la bussola: basta che scegli come missione attiva una che non vuoi portare a termine. Piu' significativo, da questo punto di vista, e' la riduzione degli enigmi. Ma questo, a dispetto del pensiero comune ad una parte della comunita', non e' un fenomeno circoscritto dal 2000 in poi, per niente. Negli anni 80 gli RPG risentivano tantissimo dell'influenza delle avventure grafico-testuali, ed erano caratterizzati da enigmi assurdi. Tutti gli RPG che non sono riuscito a portare a termine, oppure in cui sono stato costretto a leggere la soluzione, risalgono a quei tempi. Quindi, se vuoi parlare di semplificazione e facilitazione, dovresti farla risalire sin dalle origini, almeno 10 anni prima che, con Diablo, ci fosse un incremento di popolarita'. Non e' quindi legata a motivazioni commerciali, ma ha radici precedenti.

Però ciò non toglie che giochi come Mass Effect siano comunque ottimi, imho.

Non e' nemmeno vero che la produzione indipendente sia cosi' legata agli "hardcore". Se osservi i prodotti recenti, si tratta perlopiu' di platform arcade, tuttaltro che poco intuitivi.

Dreammaker21
16-10-2009, 11:41
Mah, in realta' il Fast Travel era presente anche in Daggerfall, mancava solo in Morrowind. E, comunque, non lo prenderei come esempio di facilitazione cosi' fastidioso: l' "hardcore" gamer puo' sempre decidere di non sfruttarlo. Lo stesso vale per la bussola: basta che scegli come missione attiva una che non vuoi portare a termine. Piu' significativo, da questo punto di vista, e' la riduzione degli enigmi. Ma questo, a dispetto del pensiero comune ad una parte della comunita', non e' un fenomeno circoscritto dal 2000 in poi, per niente. Negli anni 80 gli RPG risentivano tantissimo dell'influenza delle avventure grafico-testuali, ed erano caratterizzati da enigmi assurdi. Tutti gli RPG che non sono riuscito a portare a termine, oppure in cui sono stato costretto a leggere la soluzione, risalgono a quei tempi. Quindi, se vuoi parlare di semplificazione e facilitazione, dovresti farla risalire sin dalle origini, almeno 10 anni prima che, con Diablo, ci fosse un incremento di popolarita'. Non e' quindi legata a motivazioni commerciali, ma ha radici precedenti.

Non e' nemmeno vero che la produzione indipendente sia cosi' legata agli "hardcore". Se osservi i prodotti recenti, si tratta perlopiu' di platform arcade, tuttaltro che poco intuitivi.

E' quello che temo anche io, che il presunto Dumbing Down, in realtà non sia un fenomeno assolutamente lineare ed inarrestabile (nel'estratto proposto ho omesso volutamente le mie riflessioni, per evitare di impantanarci).

Mi piacerebbe più capire il perché vi sia una così ampia disparità di giudizi e da quali elementi viene alimentata la necessità di ghettizzarsi (la massa è pericolosa e stupida, io voglio titoli di altro spessore).

La situazione è spinosa, come indicavi tu la componente dell'enigma era "figlia" di una precisa convergenza con le avventure testuali.

] Non e' nemmeno vero che la produzione indipendente sia cosi' legata agli "hardcore". Se osservi i prodotti recenti, si tratta perlopiu' di platform arcade, tuttaltro che poco intuitivi.

Verissimo, ma mi riferivo a quanto segnalato da Darkless, di un gioco fatto da un game designer che dichiarava di voler far risorgere il genere GDR. Pareva una produzione non supportata dall'industria.

F5F9
16-10-2009, 12:28
intendi questo?
http://www.irontowerstudio.com/index.htm

Dreammaker21
16-10-2009, 13:07
intendi questo?
http://www.irontowerstudio.com/index.htm

Si è quello che aveva segnalato Darkless, però mi sembra che non sia ancora uscito.

Allora non mi pare che esistano titoli dello spessore "hardcore" usciti ultimamente.

A ragione Blade quando sostiene che è piuttosto relativo definire quali sono realmente i requisiti che possano soddisfare un simile utente.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 13:07

Però ciò non toglie che giochi come Mass Effect siano comunque ottimi, imho.Ora che si è appurato il fatto dovrebbe interessare il perché o i perché. Partendo dal presupposto che non diventiamo man mano più stupidi o meno esigenti, la mia idea in merito infatti è tutta incentrata sul lato aziendale. Oggi ci troviamo di fronte a pochi colossi che integrano produzione e distribuzione. L'ambito di produzione indi si è delineato proprio da questo.. tutte le SH i cui fili finanziari non vengono tirati da EA, Ubisoft & Co sono per me indi.
In ambito RPG ci ricordiamo ad esempio della Black Isle, no? appena Interplay inizia ad esercitare decisioni forti è la fine della BI, fatta ancora di persone in media 30enni e che non ci stavano a vedere il proprio lavoro sottoposto a logica di marketing e diritto. Fallout era il loro lavoro e non un marchio o un diritto che Interplay poteva gestire a suo piacimento.. quando si sono resi conto di questa effettiva mancanza di indipendenza hanno lasciato la baracca.

Alla fine per me è questo: quello che oggi chiamiamo indi è quel che rimane dello spirito di produzione delle sh di un decennio fa, non se ne può parlare come di un gruppetto patetico che non ha voce in capitolo.

Quello che mi auguro di più in questo panorama è il fallimento dei colossi come Ubisoft e EA.. tutto il resto verrà da sé, perché fallito il sistema le risorse umane rimangono e ci sono sempre più nuovi game designer, progettisti e programmatori certamente validissimi con la voglia di mettersi in gioco. Non starò ad aspettare un game designer di 40-50 anni che ormai deve mantenere famiglia, villa... e mettere da parte di soldi per l'ospedale.

blade9722
16-10-2009, 13:19
E' quello che temo anche io, che il presunto Dumbing Down, in realtà non sia un fenomeno assolutamente lineare ed inarrestabile (nel'estratto proposto ho omesso volutamente le mie riflessioni, per evitare di impantanarci).

Mi piacerebbe più capire il perché vi sia una così ampia disparità di giudizi e da quali elementi viene alimentata la necessità di ghettizzarsi (la massa è pericolosa e stupida, io voglio titoli di altro spessore).

La situazione è spinosa, come indicavi tu la componente dell'enigma era "figlia" di una precisa convergenza con le avventure testuali.

Ma guarda che non e' sia alimentata la necessita' di ghettizzarsi, alla fine chi continua a rispolverare il dumbing down e' una minoranza.

Verissimo, ma mi riferivo a quanto segnalato da Darkless, di un gioco fatto da un game designer che dichiarava di voler far risorgere il genere GDR. Pareva una produzione non supportata dall'industria.

Se alludi a Vince D Weller e il suo Age of Decadence, io ho sempre trovato le sue dichiarazioni come una forma di promozione commerciale.....

Ora che si è appurato il fatto dovrebbe interessare il perché o i perché. Partendo dal presupposto che non diventiamo man mano più stupidi o meno esigenti, la mia idea in merito infatti è tutta incentrata sul lato aziendale. Oggi ci troviamo di fronte a pochi colossi che integrano produzione e distribuzione. L'ambito di produzione indi si è delineato proprio da questo.. tutte le SH i cui fili finanziari non vengono tirati da EA, Ubisoft & Co sono per me indi.
In ambito RPG ci ricordiamo ad esempio della Black Isle, no? appena Interplay inizia ad esercitare decisioni forti è la fine della BI, fatta ancora di persone in media 30enni e che non ci stavano a vedere il proprio lavoro sottoposto a logica di marketing e diritto. Fallout era il loro lavoro e non un marchio o un diritto che Interplay poteva gestire a suo piacimento.. quando si sono resi conto di questa effettiva mancanza di indipendenza hanno lasciato la baracca.

Mah, questa ricostruzione non mi sembra accurata. Inizialmente dai Black Isle si sono separate due o tre persone che hanno fondato i Troika. Forse per il motivo che dici tu, c'e' da dire che i Troika hanno sempre avuto problemi con i distributori, visto che continuavano a cambiarli. I Black Isle sono sempre stati legati a Interplay, e non si sono mai separati. Quando Interplay ha chiuso i battenti, hanno chiuso anche loro, per poi ripartire come Obsidian.

Alla fine per me è questo: quello che oggi chiamiamo indi è quel che rimane dello spirito di produzione delle sh di un decennio fa, non se ne può parlare come di un gruppetto patetico che non ha voce in capitolo.

Quello che mi auguro di più in questo panorama è il fallimento dei colossi come Ubisoft e EA.. tutto il resto verrà da sé, perché fallito il sistema le risorse umane rimangono e ci sono sempre più nuovi game designer, progettisti e programmatori certamente validissimi con la voglia di mettersi in gioco. Non starò ad aspettare un game designer di 40-50 anni che ormai deve mantenere famiglia, villa... e mettere da parte di soldi per l'ospedale.

Questi sono proprio i luoghi comuni da centro sociale: falliscono le "multinazionali brutte e cattive che portano il male", rimangono "gli sviluppatori indipendenti bravi e portatori di luce e bene", e vissero tutti felici e contenti. Forse ti sta sfuggendo che un tempo Interplay era "un gruppetto patetico" che lavorava per EA, e che poi e' diventato un colosso che, sulla scia del successo della Blizzard, ha rispolverato il genere.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 13:34
dumping down degli argomenti... :rolleyes:

Mah, questa ricostruzione non mi sembra accurata. Inizialmente dai Black Isle si sono separati due o tre persone che hanno fondato i Troika. Forse per il motivo che dici tu, c'e' da dire che i Troika hanno sempre avuto problemi con i distributori, visto che continuavano a cambiarli. I Black Isle sono sempre stati legati a Interplay, e non si sono mai separati. Quando Interplay ha chiuso i battenti, hanno chiuso anche loro, per poi ripartire come Obsidiam.
Io so dell'abbandono per la mancanza di fiducia nei confronti della interplay a fronte delle decisioni prese in merito al seguito di fallout (a cui si stava già lavorando) e anche BG.

Questi sono proprio i luoghi comuni da centro sociale: falliscono le "multinazionali brutte e cattive che portano il male", rimangono "gli sviluppatori indipendenti bravi e portatori di luce e bene", e vissero tutti felici e contenti.Vedilo come ti pare. Io non ho nemmeno parlato di cattiveria ma di SISTEMA.

Infine riguardo cattivi o questioni morali chi gestisce multinazionali ha molto pelo sullo stomaco e questo è luogo comune tanto quanto realtà.

Dreammaker21
16-10-2009, 13:38
Ma guarda che non e' sia alimentata la necessita' di ghettizzarsi, alla fine chi continua a rispolverare il dumbing down e' una minoranza.

Infatti è una minoranza in cui membri talvolta preferiscono "autoghettizzarsi" dalla massa giudicata in malo modo.

Questo è uno dei nodi vitali della questione, se dovessi fare un parallelo con l'industria cinematografica, sarei tentato di citare un possibile confronto tra un film La sottile linea rossa (di Terrence Malick) e per esempio Step up (di Anne Fletcher) .

Giudizi estetici a parte, sono prodotti per due pubblici diversi. Quello che mi interessava capire è se esistono videogame della prima tipologia.

E' una provocazione

Darkless
16-10-2009, 13:49

Lo farò prima o poi stanne certo. (tra l'altro che sarebbe l'x2 ?)
Dubito fortemente possa esser peggio del tanaari di BG (per non scomodare gli rpg primi anni 90).
Tieni presente però che le regole full D&D sono già il livello difficile del gioco, non il normale come una volta (per non parlare dei vecchi giochi tsr e gli altri absati su d&d dove la difficoltà non era regolabile e ti ebccavi il ruleset ufficiale senza mezzi termini, ed era al cosa più scontata e naturale del mondo all'epoca senza che enssuno si lamentasse).
Una volta il superdifficile era l'heart of fury, adesso è poco più del normal di una volta.

blade9722
16-10-2009, 13:53
dumping down degli argomenti... :rolleyes:

Io so dell'abbandono per la mancanza di fiducia nei confronti della interplay a fronte delle decisioni prese in merito al seguito di fallout (a cui si stava già lavorando) e anche BG.

Ma stai parlando dei Troika? Si tratta di tre persone..... Black Isle Studios non ha mai abbandonato Interplay, e ne ha seguito il destino.

Vedilo come ti pare. Io non ho nemmeno parlato di cattiveria ma di SISTEMA.

Infine riguardo cattivi o questioni morali chi gestisce multinazionali ha molto pelo sullo stomaco e questo è luogo comune tanto quanto realtà.

Chi gestisce multinazionali ha lo stesso pelo sullo stomaco di un oste, che magari allunga il rosso della casa. Ha solo piu' potere..... Le tue parole rientrano nei discorsi generali di chi e' contrario alla globalizzazione, per questo ho parlato di luoghi comuni da centro sociale.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 14:03
Ma stai parlando dei Troika? Si tratta di tre persone..... Black Isle Studios non ha mai abbandonato Interplay, e ne ha seguito il destino.Cerco di ritrovare in qualche modo le fonti che avevo letto.

Chi gestisce multinazionali ha lo stesso pelo sullo stomaco di un oste, che magari allunga il rosso della casa. Ha solo piu' potere..... Le tue parole rientrano nei discorsi generali di chi e' contrario alla globalizzazione, per questo ho parlato di luoghi comuni da centro sociale.Cerro che è un discorso generale. In ogni caso io parto dal concetto di indipendenza.. potere decisionale su cosa fare e come fare. Facoltà che è venuta meno nelle condizioni in cui versano tantissimi SH odierne. Questo è un dato di fatto, no? partiamo da questo.. non avevo minimante intenzione di parlare di globalizzazione e di questioni morali.

blade9722
16-10-2009, 14:05
Lo farò prima o poi stanne certo. (tra l'altro che sarebbe l'x2 ?)
Dubito fortemente possa esser peggio del tanaari di BG (per non scomodare gli rpg primi anni 90).
Tieni presente però che le regole full D&D sono già il livello difficile del gioco, non il normale come una volta (per non parlare dei vecchi giochi tsr e gli altri absati su d&d dove la difficoltà non era regolabile e ti ebccavi il ruleset ufficiale senza mezzi termini, ed era al cosa più scontata e naturale del mondo all'epoca senza che enssuno si lamentasse).
Una volta il superdifficile era l'heart of fury, adesso è poco più del normal di una volta.

No e' peggio perche' sfrutta regole della 3.5 assenti nella 2.0. Scrivo come si puo' vincerlo sotto spoiler

Ci sono due Yuan-Ti che risultano immuni alle magie (credo per magic resistance + resistenza elementale), ed hanno un elevata resistenza al danno / ferro freddo. Di fatto risultano invulnerabili, a meno che non ti prepari tornando alla forgia ed equipaggiando i guerrieri con armi incantate +3 sacre (+6 danno contro i cattivi) di ferro freddo (per bypassare la resistenza).

In Baldur's Gate non c'e' nulla di analogo. Peraltro non ricordo I Tanarii come particolarmente impegnativi, di tutta la saga gli avversari piu' tosti erano i due draghi (uno dei figli di Baal e suo figlio) del trono di Baal.

blade9722
16-10-2009, 14:08
Cerco di ritrovare in qualche modo le fonti che avevo letto.

Non e' che lo hai letto nell'articolo che linkavo nella prima pagina di questo thread? Diceva piu' o meno quello, ma erano i Troika a parlare.

Cerro che è un discorso generale. In ogni caso io parto dal concetto di indipendenza.. potere decisionale su cosa fare e come fare. Facoltà che è venuta meno nelle condizioni in cui versano tantissimi SH odierne. Questo è un dato di fatto, no? partiamo da questo.. non avevo minimante intenzione di parlare di globalizzazione e di questioni morali.

Beh, se e' un hobby, allora sei indipendente. Ma se e' un lavoro, dovrai comunque venire a patti con le leggi di mercato, e questo vale sia per i colossi, sia per gli Indie.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 14:17
Ma stai parlando dei Troika? Si tratta di tre persone..... Black Isle Studios non ha mai abbandonato Interplay, e ne ha seguito il destino.

mi riferisco a questo:

After the completion of Planescape: Torment, Avellone began to do pre-production work for the next Fallout sequel, Fallout 3. This was interrupted several times by Icewind Dale, Icewind Dale: Strategies & Secrets, Icewind Dale: Heart of Winter, Icewind Dale II, The Black Hound and the console game Baldur's Gate: Dark Alliance.

During this time, Interplay’s financial situation worsened considerably. The development cycles for games became ever shorter. His coworkers began leaving for better opportunities. Nevertheless, Avellone remained with Black Isle, since he enjoyed developing role-playing games, and the prospect of a sequel for Baldur's Gate still existed.

At the time, he supported other game studios with his role-playing games expertise as well. He helped Reflexive Entertainment with dialog and character development during the early development of Lionheart. He participated in the story development and writing of Champions of Norrath with Snowblind Studios.

When Interplay decided to stop development on The Black Hound in 2003 (known then as Baldur's Gate III, for legal reasons), many Black Isle Studios members were shocked. Avellone had lost all confidence in the corporate management. By then, Brian Fargo had left the company. Avellone feared that Fallout 3 would reach the same fate as Baldur's Gate III and started to promote it in the Fallout community with publications such as the Fallout Bible.

When Feargus Urquhart submitted his notice of resignation, the atmosphere inside Black Isle changed drastically. Avellone decided to leave the game studio after working there for almost eight years. He quit, despite having spent three to four years with the pre-production of Fallout 3. Together with Feargus Urquhart, Darren Monahan, Chris Parker, and Chris Jones, he formed the game studio Obsidian Entertainment.

e

In 1998, several key members responsible for the division's first title, Fallout, left Interplay to form Troika Games after they "were unable to come to an agreement with Interplay as to how [their] next team should be structured".[4] On December 8, 2003, in the midst of serious financial difficulties, Interplay laid off the entire Black Isle Studios staff.[5] By then, most members had moved on to found Obsidian Entertainment.Quando la interplay ha chiuso i battenti a BI essa era già praticametne svuotata.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 14:28
Beh, se e' un hobby, allora sei indipendente. Ma se e' un lavoro, dovrai comunque venire a patti con le leggi di mercato, e questo vale sia per i colossi, sia per gli Indie.Solo per fare un esempio... in ambito di indipendenza creativa e per cose in cui ci sono budget simili: esistono e sono esistiti ben noti registi con annesso staff che NON hanno fatto i loro film per hobby ma per lavoro e per espressione propria e artistica. Desidero sia così anche per questo media e non solo per i nuclei indi di piccolissimi gruppetti tuttofare di oggi.

blade9722
16-10-2009, 14:34
mi riferisco a questo:

e

Quando la interplay ha chiuso i battenti a BI essa era già praticametne svuotata.

Leggi bene fra le righe, quando hanno chiuso the Black Hound era gia' nel 2003, e Fargo se ne era gia' andato. Di fatto Interplay stava chiudendo. Non si e' trattato di dissapori sul tipo di produzione, quanto il fatto che gli hanno tagliato i progetti. Semplicemente e' avvenuto cio' che normalmente avviene in questi casi: i dipendenti hanno cercato un nuovo lavoro perche' sapevano che il licenziamento era imminente.

I Troika invece hanno abbandonato nel 1998, subito dopo il primo Fallout, ma erano tre persone.

Darkless
16-10-2009, 14:34
In Baldur's Gate non c'e' nulla di analogo. Peraltro non ricordo I Tanarii come particolarmente impegnativi, di tutta la saga gli avversari piu' tosti erano i due draghi (uno dei figli di Baal e suo figlio) del trono di Baal.

non i tanarii ma IL tanaari, il boss finale di tales of the sword coast.
Non tanto per lui in sè quanto per il limie di turni a disposizione per eliminare lui e tutti gli adepti prima che gli eventuali pg colpiti dalla maledizione schiattassero permanentemente per trasformarsi in ghoul.

Anche i 2 draghi di ToB effettivamente erano tosti, così come il boss finale,anche qui non perchè fosse forte lei ma perchè toccava ammazzare una pletora di mob di alto livello di fila senza poter salvare tra un combattimento e l'altro e potendosi curare solo con le pozioni.

blade9722
16-10-2009, 14:44
non i tanarii ma IL tanaari, il boss finale di tales of the sword coast.
Non tanto per lui in sè quanto per il limie di turni a disposizione per eliminare lui e tutti gli adepti prima che gli eventuali pg colpiti dalla maledizione schiattassero permanentemente per trasformarsi in ghoul.

Anche i 2 draghi di ToB effettivamente erano tosti, così come il boss finale,anche qui non perchè fosse forte lei ma perchè toccava ammazzare una pletora di mob di alto livello di fila senza poter salvare tra un combattimento e l'altro e potendosi curare solo con le pozioni.

Io ricordo quei due draghi, nonche' il DemiLich che lasciava l'anello nei sotterranei di AthKathla, che ho affrontato con il party di basso livello. Ricordo il combattimento con il Tanaari (credo sia il demone con i cultisti), ma non come particolarmente difficile e il boss finale di ToB invece non lo rammento.

legione2
16-10-2009, 15:02
(per non parlare dei vecchi giochi tsr e gli altri absati su d&d dove la difficoltà non era regolabile e ti ebccavi il ruleset ufficiale senza mezzi termini, ed era al cosa più scontata e naturale del mondo all'epoca senza che enssuno si lamentasse).

Ma questo è assolutamente naturale, nel cartaceo c'era allora, e c'è oggi, il Game Master in carne ed ossa, che di fatto ha la possibilità di regolare la difficoltà come meglio crede, e sviluppa le avventure calibrandola bene, proponendo sfide ai PG, ma sfide che con abilità e fatica possono essere superate. Tutto questo nel videogame naturalmente non avviene, quindi il developer deve calibrare la difficoltà degli incontri agendo sulle capacità dei singoli mob, cercando di immaginare tutto quello che possono inventarsi i videogiocatori, tutte le combinazioni di incantesimi, armi, abilità, incantamenti... il che, come puoi ben immaginare, è un autentico casino cosmico termo-nucleare. Per questo partono beta e campagne di playtesting, e anche questo non basta, per avere una buona calibrazione a volte dei aspettare addirittura la prima patch.... o le successive.

Chi gestisce multinazionali ha lo stesso pelo sullo stomaco di un oste, che magari allunga il rosso della casa. Ha solo piu' potere..... Le tue parole rientrano nei discorsi generali di chi e' contrario alla globalizzazione, per questo ho parlato di luoghi comuni da centro sociale.

Quello che intende lui penso che sia che comunque c'è differenza tra il far quadrare i conti dell'osteria a fine mese, e chiudere l'anno fiscale con un bilancio di + o - 1.000.000 di euro al netto... ovvio che il capitalismo ha un effetto positivo sulla competitività e sulla qualità dei prodotti grazie alla concorrenza, ma qui rischiamo di sfociare nei meccanismi della macroeconomia e dell'integrità aziendale... uhm, non stavamo parlando di giochi di ruolo? ^^

Darkless
16-10-2009, 15:04
Io ricordo quei due draghi, nonche' il DemiLich che lasciava l'anello nei sotterranei di AthKathla, che ho affrontato con il party di basso livello. Ricordo il combattimento con il Tanaari (credo sia il demone con i cultisti), ma non come particolarmente difficile e il boss finale di ToB invece non lo rammento.

Kangaax los egai senza troppa fatica. La rogna era l'imprigionamento, poi una vola scoeprto che se andavo in berserk ero immune io e minsc l'abbiamo fatto a fette.
Tieni presente poi che all'epoca li giocavo abbastanza male i giochi di d&d, leggasi menavo a tutto a spiano e dil amgo me los cordavo enll'angolos enza praticamente mai usarlo, e nonostante questo riuscii a finirlo.

blade9722
16-10-2009, 15:14
Kangaax los egai senza troppa fatica. La rogna era l'imprigionamento, poi una vola scoeprto che se andavo in berserk ero immune io e minsc l'abbiamo fatto a fette.
Tieni presente poi che all'epoca li giocavo abbastanza male i giochi di d&d, leggasi menavo a tutto a spiano e dil amgo me los cordavo enll'angolos enza praticamente mai usarlo, e nonostante questo riuscii a finirlo.

Io praticamente l'ho affrontato appena uscito in citta'. Il fatto e' che non volevo perdere un PG per il punto di costituzione, e faceva il power word kill o il disintegrate. Inoltre, servivano armi +3 (o forse +4) per poterlo colpire, e all'inizio non ne avevi. L'ho sconfitto a suon di evocazioni di elementali.

Viridian
16-10-2009, 16:32
E' uscito da tempo, lo trovi sulla baia in crucchese, e trovi la traduzione italiano sul sito di No Mutants Allowed.

ottimo,grazie,ci darò una occhiata :)

circa la difficoltà dei combattimenti,probabilmente è già stato detto ma kotor 2 pur avendo già 4-5 anni sul groppone era già facilissimo.Ricordo che alla fine il mio pg smazzava talmente tanto che sull'ultimo pianeta riuscivo quasi a prevalere anche a mani nude,senza spada laser(ovviamente non coi boss)...

il discorso come la vedo io però è semplice:hanno capito che rivolgendosi alla grande massa si fan più soldi,e la grande massa non vuole giochi troppo difficili.Tutto lì.
Che piaccia o no poi mediamente le console hanno sempre avuto giochi più semplici e il multipiattaforma che ha parificato tutto non ha aiutato(questo in riferimento alla profondità del gameplay non alla difficoltà in senso stretto)

semi OT:
visto che qualcuno ha citato nella pagina scorsa x3 reunion,devo dire che mi ci sono messo 3 settimane ma l'ho sospeso...e secondo me lì la difficoltà non stà nella interfaccia o nella vastità di cose da fare(anche quelle,ma una volta che grossomodo hai capito come funziona dovresti andare).,ma nel farming necessario all'inizio:hai una nave che non trasporta quasi nulla,quindi a far soldi commerciando ci stai una vita,puoi cacciare pirati deboli ma non hai la reputazione per la licenza e a farsela ce ne vuole...non ho trovato modi furbi di sveltire le cose e mi sono scocciato.Anche recuperando un toucan hauler seguendo il consiglio della rivista e controllandolo da remoto non è che abbia sveltito troppo le cose...bah..non ho idea di come si suppone che si inizi a giocare,ammeno di non voler fare avanti e indietro 1000 volte.
Ah per ultimo non ho trovato nessun commercio remunerativo tranne quello in celle di energia...non avrò cercato bene,ma non è bello questo

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 17:00
Leggi bene fra le righe, quando hanno chiuso the Black Hound era gia' nel 2003, e Fargo se ne era gia' andato. Di fatto Interplay stava chiudendo. Non si e' trattato di dissapori sul tipo di produzione, quanto il fatto che gli hanno tagliato i progetti. Semplicemente e' avvenuto cio' che normalmente avviene in questi casi: i dipendenti hanno cercato un nuovo lavoro perche' sapevano che il licenziamento era imminente.

I Troika invece hanno abbandonato nel 1998, subito dopo il primo Fallout, ma erano tre persone.Per come è descritto invece si è trattato di dissapori.
Tu invece, con leggere tra le righe stai presumendo che alla black isle sapevano benissimo che si stava per chiudere tutto da li a poco. Questo lo trovo azzardato e non ci sono prove. Ricordo inoltre che all'epoca non ci si aspettava che chiudesse la Black Isle dopo quanto bene era riuscita a fare.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 17:03
semi OT:
visto che qualcuno ha citato nella pagina scorsa x3 reunion,devo dire che mi ci sono messo 3 settimane ma l'ho sospeso...e secondo me lì la difficoltà non stà nella interfaccia o nella vastità di cose da fare(anche quelle,ma una volta che grossomodo hai capito come funziona dovresti andare).,ma nel farming necessario all'inizio:hai una nave che non trasporta quasi nulla,quindi a far soldi commerciando ci stai una vita,puoi cacciare pirati deboli ma non hai la reputazione per la licenza e a farsela ce ne vuole...non ho trovato modi furbi di sveltire le cose e mi sono scocciato.Anche recuperando un toucan hauler seguendo il consiglio della rivista e controllandolo da remoto non è che abbia sveltito troppo le cose...bah..non ho idea di come si suppone che si inizi a giocare,ammeno di non voler fare avanti e indietro 1000 volte.
Ah per ultimo non ho trovato nessun commercio remunerativo tranne quello in celle di energia...non avrò cercato bene,ma non è bello questoIo in 3 settimane ho tirato su parecchi milioni, ho fatto il primo impianto di wafer di silicio e comprato navi e alcune quest renumerative. Ho smesso perché mi stava prendendo troppo tempo.. unico grande difetto.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 17:06

Kangaxx si batteva anche senza stati berserk, più che altro c'era rischio di non beccarlo affatto gestendo male una quest e perdendosi così un pezzo del corpo...

In Heart of Fury invece ad un certo punto temevo di non riuscire a proseguire.. vabe che poi si trova sempre il modo, ma era impegnativo

blade9722
16-10-2009, 17:11
Per come è descritto invece si è trattato di dissapori.
Tu invece, con leggere tra le righe stai presumendo che alla black isle sapevano benissimo che si stava per chiudere tutto da li a poco. Questo lo trovo azzardato e non ci sono prove. Ricordo inoltre che all'epoca non ci si aspettava che chiudesse la Black Isle dopo quanto bene era riuscita a fare.

Beh, quando ti tagliano improvvisamente il progetto principale, e la cosa avviene anche per gli altri gruppi di sviluppo, il dubbio che la baracca stia per chiudere ti sovviene..... Poteva anche trattarsi di dissapori dovuti alla situazione economica.

Ad ogni modo, non c'e' il benche' minimo passaggio che sembra suggerire la tua teoria, quella per cui i Black Isle ad un certo punto volevano sviluppare un titolo per "hardcore", mentre Interplay ha imposto una produzione per le "masse".

Darkless
16-10-2009, 17:53
Quando chiusero i black isle stavano lavorando sull'ennesimo gioco infinity engine (o cmq con un motore praticamente identico). Se poi fose stato per le masse o meno non è dato saperlo (e non creod faccia differenza, anche baldur's gate era un gioco per le masse e non s'eran fatti nessun problema)

gaxel
16-10-2009, 18:31
Quando chiusero i black isle stavano lavorando sull'ennesimo gioco infinity engine (o cmq con un motore praticamente identico). Se poi fose stato per le masse o meno non è dato saperlo (e non creod faccia differenza, anche baldur's gate era un gioco per le masse e non s'eran fatti nessun problema)

Non era Torn il gioco a cui Black Isle stava lavorando che poi venne cancellato? Mi sembra fosse in 3D, non basato su Infinity Engine.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 18:48
Ad ogni modo, non c'e' il benche' minimo passaggio che sembra suggerire la tua teoria, quella per cui i Black Isle ad un certo punto volevano sviluppare un titolo per "hardcore", mentre Interplay ha imposto una produzione per le "masse".Ah? Da una parte presumevo che se EA ubi etc fallissero come sistema di produzione integrato, la qualità dei VG in genere ne avrbbe giovato in relazione ad una maggiore indipendenza creativa. Quanto riguarda le risorse non lo vedo impossibile gestirsi in altro modo.

Ho parlato della BI per dire che quelle persone se ne sono andate innanzitutto perché s'è capito che quanto avevano creato non era loro e che non erano loro a decidere su come e quando si sarebbe andati avanti.
Cazzo.. stai là da 5-8 anni a metterci la tua creatività, il tuo tempo, le tue idee e scopri che quello che hai fatto non è tuo, i diritti d'uso vengono gestiti dal grande fratello. L'industria deve decidere.. o meglio.. aggiungo anche la domanda, i consumatori devono decidere se vogliono un nel vg qualcosa che ha a he fare con espressione indipendente, con quel che sta alla base di ogni arte oppure se deve seguire una tendenza, contenuti alla moda... o dei cliché rivendibili.

Mi chiedo se sai perché van Gough ad un tratto si è messo a dipingere dei girasoli.

Darkless
16-10-2009, 18:54
Non era Torn il gioco a cui Black Isle stava lavorando che poi venne cancellato? Mi sembra fosse in 3D, non basato su Infinity Engine.

questo:

http://bisgames.files.wordpress.com/2009/06/112.jpeg

Ricordavo un vago sshots in isometrica e pensvo fosse l'infinity, effettivamente era in 3D.
L'ho sempre chiamato project jefferson non sapevo glia vessero dato un nome.

EDIT: Baldur's Gate 3: The Black Hound avrebbe dovuto essere il nome.

blade9722
16-10-2009, 19:01
Ah? Da una parte presumevo che se EA ubi etc fallissero come sistema di produzione integrato, la qualità dei VG in genere ne avrbbe giovato in relazione ad una maggiore indipendenza creativa. Quanto riguarda le risorse non lo vedo impossibile gestirsi in altro modo.

Ho parlato della BI per dire che quelle persone se ne sono andate innanzitutto perché s'è capito che quanto avevano creato non era loro e che non erano loro a decidere su come e quando si sarebbe andati avanti.
Cazzo.. stai là da 5-8 anni a metterci la tua creatività, il tuo tempo, le tue idee e scopri che quello che hai fatto non è tuo, i diritti d'uso vengono gestiti dal grande fratello. L'industria deve decidere.. o meglio.. aggiungo anche la domanda, i consumatori devono decidere se vogliono un nel vg qualcosa che ha a he fare con espressione indipendente, con quel che sta alla base di ogni arte oppure se deve seguire una tendenza, contenuti alla moda... o dei cliché rivendibili.

Mi chiedo se sai perché van Gough ad un tratto si è messo a dipingere dei girasoli.

In tutta sincerità, Trias, come possa dedurre tutto ciò da quello stralcio di articolo che hai riportato è un mistero. Su quell'articolo c'è scritto che Avellone ha lasciato quando gli hanno tagliato Black Hound, nulla di più.A me sembra che tu stia addomesticandolo per sostenere una tua tesi.

gaxel
16-10-2009, 19:03
questo:

http://bisgames.files.wordpress.com/2009/06/112.jpeg

Ricordavo un vago sshots in isometrica e pensvo fosse l'infinity, effettivamente era in 3D.
L'ho sempre chiamato project jefferson non sapevo glia vessero dato un nome.

Quello non mi sembra Torn... comunque era particolare anche perché usava lo SPECIAL... di progetti Black Isle interrotti ce be sono stati 4, uno era Baldur's Gate 3, l'altro Van Buren e poi il seguito di Stonekeep... quindi, quell'immagine presumo possa essere o di BG3 o di Torn, ma quest'ultimo lo ricordavo diverso.

blade9722
16-10-2009, 19:15
Quello non mi sembra Torn... comunque era particolare anche perché usava lo SPECIAL... di progetti Black Isle interrotti ce be sono stati 4, uno era Baldur's Gate 3, l'altro Van Buren e poi il seguito di Stonekeep... quindi, quell'immagine presumo possa essere o di BG3 o di Torn, ma quest'ultimo lo ricordavo diverso.

http://en.wikipedia.org/wiki/Black_Isle's_Torn

Viridian
16-10-2009, 19:17
Io in 3 settimane ho tirato su parecchi milioni, ho fatto il primo impianto di wafer di silicio e comprato navi e alcune quest renumerative. Ho smesso perché mi stava prendendo troppo tempo.. unico grande difetto.

io però ci dedicavo in media un'ora scarsa al giorni,forse è quello il problema...cmq mi sembra che all'inizio sia tutto troppo lento...

ps:lo SPECIAL a me è sempre piaciuto molto :)

Darkless
16-10-2009, 19:51
http://en.wikipedia.org/wiki/Black_Isle's_Torn

questo dopoa ver visto glis creens me lo ricordo. C'era stata anche una preview su Tgm all'epoca.
Io invece mi riferivo al progetto jefferson, baldur's gate 3

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 20:00
In tutta sincerità, Trias, come possa dedurre tutto ciò da quello stralcio di articolo che hai riportato è un mistero. Su quell'articolo c'è scritto che Avellone ha lasciato quando gli hanno tagliato Black Hound, nulla di più.A me sembra che tu stia addomesticandolo per sostenere una tua tesi.
Io il risentimento dipinto in quella biografia di Avellone e il motivo dell'abbandono dei creatori di Fallout lo spiego solo nel modo che ho descritto: quando uno si appropria del tuo lavoro in quel modo. Cmq non c'è molto da meravigliarsi.. non sto manco dicendo che qualcuno là fosse ingenuo.. sol oche quando le tue migliori idee le hai date ... allora sono date, è questo quello che scuote. Voglio proprio vedere se sono stati tanto contenti a vedere fatto fallout 3 dalla Beth - attento dico il solo fatto che l'opportunità l'hanno avuta alla Beth, a prescindere dal gioco in se - e la interplay si è fatto il gruzzolo e ora vuole continuare con il suo mmo su fallout

ll resto, riguardo EA & co sono considerazione personali, non ho capito se ci tiravi dentro anche questo...

gaxel
16-10-2009, 20:13
Io il risentimento dipinto in quella biografia di Avellone e il motivo dell'abbandono dei creatori di Fallout lo spiego solo nel modo che ho descritto: quando uno si appropria del tuo lavoro in quel modo. Cmq non c'è molto da meravigliarsi.. non sto manco dicendo che qualcuno là fosse ingenuo.. sol oche quando le tue migliori idee le hai date ... allora sono date, è questo quello che scuote. Voglio proprio vedere se sono stati tanto contenti a vedere fatto fallout 3 dalla Beth - attento dico il solo fatto che l'opportunità l'hanno avuta alla Beth, a prescindere dal gioco in se - e la interplay si è fatto il gruzzolo e ora vuole continuare con il suo mmo su fallout

ll resto, riguardo EA & co sono considerazione personali, non ho capito se ci tiravi dentro anche questo...

Funziona così in qualunque azienda, tu firmi un contratto e lavori per loro, quello che credi resta a loro se poi tu decidi di andartene.

E degli ex Black Isle, gli unici che hanno fatto qualcosa di decente e legato ai primi standard BI sono stati i Troika, che avevano lavorato solo al primo Fallout. Da Avellone e co ho visto solo roba molto "massificata", per dirla alla vostra maniera. Da uno che ha scritto Torment, mi aspettavo qualcosina di più , almeno come dialoghi/storia.

akfhalfhadsòkadjasdasd
16-10-2009, 20:43
Funziona così in qualunque azienda, tu firmi un contratto e lavori per loro, quello che credi resta a loro se poi tu decidi di andartene.So bene che funziona così. Funziona così anche in altri ambiti come la ricerca.

citandomi "Cmq non c'è molto da meravigliarsi.. non sto manco dicendo che qualcuno là fosse ingenuo.. sol oche quando le tue migliori idee le hai date ... allora sono date"

Trovarsi poi di fronte al fatto fa sempre un certo effetto.. che poi tu non puoi lavorare serbando le tue idee, si deve sempre dare.

blade9722
16-10-2009, 21:42

Guarda che questa visione "romantica" delle grandi compagnie che soffocano la creatività dei singoli è un po' fantasiosa. Oltretutto, l'ambientazione di Fallout, nonchè lo SPECIAL, non è nemmeno tutta farina del loro sacco, hanno ripreso in parte le meccaniche della versione SciFi (non ricordo il nome) di Tunnels and Trolls di Stackpole. L'ambientazione poi era stata pensata da Fargo & Co.E' normale in qualsiasi ambiente professionale. E, per inciso, Obsidian lavorerà al prossimo episodio di Fallout, quindi non mi sembra che odino così tanto Bethesda.
Non è che stai proiettando sui tipi di Black Isle i tuoi sentimenti personali?

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-10-2009, 09:59
Guarda che questa visione "romantica" delle grandi compagnie che soffocano la creatività dei singoli è un po' fantasiosa. Oltretutto, l'ambientazione di Fallout, nonchè lo SPECIAL, non è nemmeno tutta farina del loro sacco, hanno ripreso in parte le meccaniche della versione SciFi (non ricordo il nome) di Tunnels and Trolls di Stackpole. L'ambientazione poi era stata pensata da Fargo & Co.E' normale in qualsiasi ambiente professionale. E, per inciso, Obsidian lavorerà al prossimo episodio di Fallout, quindi non mi sembra che odino così tanto Bethesda.
Non è che stai proiettando sui tipi di Black Isle i tuoi sentimenti personali?
Con "voglio proprio vedere se sono stati contenti" non mi azzardo a dire che i dev in questione odiano Bethesda,.. odiare è un parolone. Peggio ancora "odino così tanto".. ti prego non distorcere le cose che scrivo.

La verità è che alla pre-produzione si è lavorato qualche anno e mi sembra normale essere contrariati se il lavoro viene dato e/o venduto ad altri. Non c'entra romanticismo.

Obsidianent sembra destinata a fare solo seguiti... a parte Alpha Protocol.

Dreammaker21
17-10-2009, 11:28
Kotor II a livello di storia credo fosse molto interessante e con elementi molto ambigui, peccato che la realizzazione fosse così manchevole o, stupidamente, "sabotata" per questioni di mercato.

gaxel
17-10-2009, 11:35
Con "voglio proprio vedere se sono stati contenti" non mi azzardo a dire che i dev in questione odiano Bethesda,.. odiare è un parolone. Peggio ancora "odino così tanto".. ti prego non distorcere le cose che scrivo.

La verità è che alla pre-produzione si è lavorato qualche anno e mi sembra normale essere contrariati se il lavoro viene dato e/o venduto ad altri. Non c'entra romanticismo.

Neverwinter Nights 2 possiamo anche chiamarlo seguito, ma lo è fino a un certo punto, le sue espansioni poi si distaccano pesantemente da quello che aveva fatto Bioware. Fallout: Vegas non è un seguito, Alpha Protocol è un nuovo interessante brand, hanno in lavorazione un nuovo gioco, ancora non annunciato, basato su un loro engine proprietario... e gli hanno cancellato l'RPG di Aliens che non era di certo un seguito (anche se non ho idea di come avrebbero potuto fare un rpg ambientato in quel background... forse per questo che l'hanno cancellato).

Nel 2010 dovrebbero far uscire Alpha Protocol, Fallout: Vegas e almeno annunciare il nuovo progetto... dire che non fanno solo seguiti, al massimo, finora hanno fatto solo lavori commissionati da altri, ma c'hanno messo comunque del loro.

blade9722
17-10-2009, 12:09

Al di là dell'uso del termine "odiare", non mi risulta in alcun passaggio dello stralcio che hai riportato la manifestazione di una avversità da parte di Obsidian nei confronti di Bethesda. Nè tantomeno mi risulta che tu sia il loro portavoce. In tutta franchezza, ritengo che tu stia mettendo sulle loro labbra un sentimento tuo magari per dargli un tono di autorevolezza.

CaFFeiNe
17-10-2009, 12:34
alla fine, non è neanche un discorso di difficolta', è proprio, un come vedere gli rpg...

tutto il mix di trama, carisma, interattivita', gestione del personaggio etc...

ho trovato molto piu' bella la storia, e molto piu' carismatici, i personaggi di lionheart, gioco che avra' venduto 10 copie, che tutto oblivion... gli stregoni banditi, l'inquisizione, le miriadi di scelte, che influenzano il gioco ed il personaggio...

lo stesso arcanum, che tra i suoi vari difetti, il combattimento prima di tutto... mi ha preso molto piu' di molti altri giochi "nuovi"...

piu' che difficolta' si parla di "equilibrio", è ovvio che a un tot livello, non potrai accedere a tutte le zone, altrimenti ti mazzuolano pesantemente...

cosi' come la salita di livello, dal giocatore deve essere vista come un traguardo con dei vantaggi reali... in oblivion la salita di livello è "secondaria", non solo per gli avversari sempre al tuo livello... ma anche per il fatto che, se sei bravo nel muoverti etc, le abilita' e le statistiche, sono superflue, ci puoi mettere molto di piu' ad uccidere un nemico particolarmente forte (cosa rara cmq dato che sono livellati), ma se sei bravo a muoverti ci riesci...
in fallout se acchiappavi una truppa dell'enclave o un supermutante nel primo, potevi saper giocare quanto volevi, alla prima smitragliata, cadevi in mille pezzi...

cioe' qui non si parla di "piu' è difficile, meglio è", si parla di cose ovvie... si tratta di partire che sei una nullita, e seguire il percorso dell'eroe con le giuste tappe, fino ad arrivare in cima... si parla di un indigeno che sconfigge un'organizzazione paramilitare ipertecnologica, o di un abitante di un vault che sconfigge un esercito di supermutanti, cosi' come di un tizio sconosciuto senza un nome, che puo' divenire un grande mago o un guerriero leggendario...

tutto questo nel giusto equilibrio, con le giuste difficolta' di percorso, e con le meritate soddisfazioni (salita di livello, acquisto di un oggetto magari attesso per ore e ore di gioco etc)

e tra questi non rientra certo un gioco, dove al primo livello puoi uccidere tutti... dove arrivato a tot livello, se vuoi una spada di ebano, che dovrebbe essere altamente ganza, vai dal primo bandito e la prendi... e cosi' via...

cosi' come non ci rientra un gioco dove attorno al 9 livello, con il fucile di lincoln, uccidi i tizi in power armor senza troppe difficolta'.... (momento in cui ho capito che fallout3 era ridicolo)...

ad esempio in fallout2, appena uscito da arroyo, qualunque passo poteva significare la morte... ed era giusto cosi', in un mondo senza regole e leggi, dove vige la legge del piu' forte, un tizio con una lancia, che incontra due banditi con pistola, DEVE SCAPPARE... idem se sei un abitante del vault che non sa niente del mondo esterno... dove ci saranno persone pronte a INCULcARTI alla prima occasione....

blade9722
17-10-2009, 13:57
Va beh, vedo che è impossibile condurre una discussione sull'argomento senza che qualcuno intervenga per trasformarla in una discussione contro Bethesda.

gaxel
17-10-2009, 14:14
Va beh, vedo che è impossibile condurre una discussione sull'argomento senza che qualcuno intervenga per trasformarla in una discussione contro Bethesda.

Quella non è un'ossessione... è un hobby.
Infatti, quando Berlusconi uscirà dalla politica, la sezione si svuoterà... perché non ci sarà più nulla di cui discutere :asd:

Viridian
17-10-2009, 16:23
x Caffeine

la penso anche io così,infatti mi stupisco del fatto che quando uscì oblivion nessuno in sede di recensione lo criticò pesantemente per l'auto livellamento(su tgm non se ne fece menzione mi pare addirittura,ma potrei anche sbagliarmi...)
l'autolivellamento è un bestemmia di livelli apocalittici!

criticare bethesda è facile.Fallout 3 ancora non l'ho provato ma quando ho visto come funziona il vats m'è sembrato una cacata colossale,una vera presa in giro.A stò punto potevano lasciarlo in tempo reale come qualsiasi fps e ci facevano più bella figura,così com'è è solo un bullet time a uso e consumo del giocatore...bha

ps:stò per installarmi arcanum...pensavo di metter su anche la patch non ufficiale che si trova in giro che cambia parecchie cose oltre alla ultima ufficiale...qualcuno sa se è meglio lasciar stare o vado tranquillo?

Darkless
17-10-2009, 17:13
sarebbe un delitto non metterla.
Metti offical+ unofficial+high res patch

Viridian
17-10-2009, 18:48
ooook!perfetto!
grazie per la dritta :)

Dreammaker21
17-10-2009, 19:36
alla fine, non è neanche un discorso di difficolta', è proprio, un come vedere gli rpg...

tutto il mix di trama, carisma, interattivita', gestione del personaggio etc...

ho trovato molto piu' bella la storia, e molto piu' carismatici, i personaggi di lionheart, gioco che avra' venduto 10 copie, che tutto oblivion... gli stregoni banditi, l'inquisizione, le miriadi di scelte, che influenzano il gioco ed il personaggio...

lo stesso arcanum, che tra i suoi vari difetti, il combattimento prima di tutto... mi ha preso molto piu' di molti altri giochi "nuovi"...

piu' che difficolta' si parla di "equilibrio", è ovvio che a un tot livello, non potrai accedere a tutte le zone, altrimenti ti mazzuolano pesantemente...

cosi' come la salita di livello, dal giocatore deve essere vista come un traguardo con dei vantaggi reali... in oblivion la salita di livello è "secondaria", non solo per gli avversari sempre al tuo livello... ma anche per il fatto che, se sei bravo nel muoverti etc, le abilita' e le statistiche, sono superflue, ci puoi mettere molto di piu' ad uccidere un nemico particolarmente forte (cosa rara cmq dato che sono livellati), ma se sei bravo a muoverti ci riesci...
in fallout se acchiappavi una truppa dell'enclave o un supermutante nel primo, potevi saper giocare quanto volevi, alla prima smitragliata, cadevi in mille pezzi...

cioe' qui non si parla di "piu' è difficile, meglio è", si parla di cose ovvie... si tratta di partire che sei una nullita, e seguire il percorso dell'eroe con le giuste tappe, fino ad arrivare in cima... si parla di un indigeno che sconfigge un'organizzazione paramilitare ipertecnologica, o di un abitante di un vault che sconfigge un esercito di supermutanti, cosi' come di un tizio sconosciuto senza un nome, che puo' divenire un grande mago o un guerriero leggendario...

tutto questo nel giusto equilibrio, con le giuste difficolta' di percorso, e con le meritate soddisfazioni (salita di livello, acquisto di un oggetto magari attesso per ore e ore di gioco etc)

e tra questi non rientra certo un gioco, dove al primo livello puoi uccidere tutti... dove arrivato a tot livello, se vuoi una spada di ebano, che dovrebbe essere altamente ganza, vai dal primo bandito e la prendi... e cosi' via...

cosi' come non ci rientra un gioco dove attorno al 9 livello, con il fucile di lincoln, uccidi i tizi in power armor senza troppe difficolta'.... (momento in cui ho capito che fallout3 era ridicolo)...

..

x Caffeine

la penso anche io così,infatti mi stupisco del fatto che quando uscì oblivion nessuno in sede di recensione lo criticò pesantemente per l'auto livellamento(su tgm non se ne fece menzione mi pare addirittura,ma potrei anche sbagliarmi...)
l'autolivellamento è un bestemmia di livelli apocalittici!

criticare bethesda è facile.Fallout 3 ancora non l'ho provato ma quando ho visto come funziona il vats m'è sembrato una cacata colossale,una vera presa in giro.A stò punto potevano lasciarlo in tempo reale come qualsiasi fps e ci facevano più bella figura,così com'è è solo un bullet time a uso e consumo del giocatore...bha

ps:stò per installarmi arcanum...pensavo di metter su anche la patch non ufficiale che si trova in giro che cambia parecchie cose oltre alla ultima ufficiale...qualcuno sa se è meglio lasciar stare o vado tranquillo?

Premesso che non ho ancora giocato i titoli in questione.

Se non sbaglio gli sviluppatori hanno giustificato la scelta del livellamento perché volevano garantire al giocatore di raggiungere ogni locazione, senza incappare in combattimenti troppo difficili.

Io la trovo una scelta infelice perché a me piace di più lo stile di Gothic dove la crescita del personaggio costituisce un opportunità per affrontare il mondo circostante, le cui "avversità" rappresentano un sfida continua.

Comunque spesso in queste discussioni si attacca la Bethesda perché ha costruito prodotto dei GDR, che non hanno entusiasmato una parte dei giocatori. Macchiette a parte, ci sono parecchi giocatori soddisfatti ed alcuni molto meno.

blade9722
17-10-2009, 19:56
Premesso che non ho ancora giocato i titoli in questione.

Se non sbaglio gli sviluppatori hanno giustificato la scelta del livellamento perché volevano garantire al giocatore di raggiungere ogni locazione, senza incappare in combattimenti troppo difficili.

Preciso meglio: l'idea è nata con Morrowind, e serviva appunto a rendere il mondo veramente accessibile, senza incappare nelle limitazioni di Might and Magic, in cui a fronte di una struttura dell'area di gioco priva di barriere il raggio di azione era limitato dal bilanciamento dei combattimenti. In Morrowind erano solo gli incontri casuali ad essere autolivellanti, in Oblivion l'hanno esteso anche agli NPC, la cosa non è piaciuta e in Fallout c'è stato un dietrofront.

Dreammaker21
17-10-2009, 20:02
Preciso meglio: l'idea è nata con Morrowind, e serviva appunto a rendere il mondo veramente accessibile, senza incappare nelle limitazioni di Might and Magic, in cui a fronte di una struttura dell'area di gioco priva di barriere il raggio di azione era limitato dal bilanciamento dei combattimenti. In Morrowind erano solo gli incontri casuali ad essere autolivellanti, in Oblivion l'hanno esteso anche agli NPC, la cosa non è piaciuta e in Fallout c'è stato un dietrofront.

Ottimo, bé considero favorevolmente che Betesheda abbia accolto alcuni feedback dai giocatori.

Darkless
17-10-2009, 20:25
... che non ha impedito a fallout 3 di essere penoso, ma questa cari lettori, è un'altra storia. cit.

akfhalfhadsòkadjasdasd
17-10-2009, 20:49
Al di là dell'uso del termine "odiare", non mi risulta in alcun passaggio dello stralcio che hai riportato la manifestazione di una avversità da parte di Obsidian nei confronti di Bethesda. Nè tantomeno mi risulta che tu sia il loro portavoce. In tutta franchezza, ritengo che tu stia mettendo sulle loro labbra un sentimento tuo magari per dargli un tono di autorevolezza.Ma mi stai prendendo in giro??

Primo: La manifestazione di avversità c'è stata contro Interplay visto che se ne sono andati dando dimissioni.

Secondo: che non si è contenti di non aver potuto fare Fallout 3 mi sembra una cosa alquanto scontata. Ed è una cosa ben diversa dal dire che Obsidian ha qualcosa contro Bethesda.

CaFFeiNe
17-10-2009, 22:52

si ok posso girare quanto voglio

ma la SODDISFAZIONE?

la soddisfazione del guadagno, sia nella salita di livelli, sia nell'acquisire items ricercati....
in gothic ad esempio, questo non ti limita COMPLETAMENTE l'esperienza, perchè in alcune zone difficili puoi anche PASSARE, scappando senza fermarti etc...

non voleva essere un post anti bethesda...
solo che scusate, mi serve un metro di paragone... e come avrei potuto farlo, senza citare un prodotto che manca di tutte le qualita' che dovrebbero rendere un rpg tale?

chi di voi a d&d alla salita di livello, non provava soddisfazione, perchè magari finalmente potevano uccidere quello scheletro che prima non sarebbero riusciti? oppure, avevano finalmente la possibilita' di lanciare la palla di fuoco, dopo tanti incantesimi scrausi? e cosi' via...

da sempre negli rpg, il guadagnarsi le cose, è un fattore PRIMARIO...
fattore che in oblivion, e IN PARTE anche in fallout3 è assente... in parte, perchè è vero, ci sono nemici ardui, ma gia' a meta' dei livelli, se si ha un arma non troppo difficile da prendere, si riesce a uccidere un buon 80& dei nemici "casuali" (solo i deathclaw, gruppi da 4 o 5 supermutanti e poco altro sono un problema)

lo ripeto, il problema non è la sola difficolta', è la difficolta' relativizzata al livello e all'esperienza del pg...

oblivion è un po' come se il tuo party di primo livello vuole andare nell'underdark, e trovi drow e mindflyer di primo livello (cosa impossibile, avendo lep +2 e +8...e quindi anche di primo livello equivalgono MINIMO a 3 e 9)
cioe', siamo realisti, non potete dirmi, che oblivion è un rpg.
(a dire il vero è anche ridicolo che colpisci sempre il bersaglio, e l'abilita' aumenta invece i danni.... cosa davvero sensatissima)

ripeto, non è un post anti bethesda in generale... solo che mi sembra piu' facile esprimere dei concetti, portando esempi lampanti...
non ho mai detto che oblivion con 5 o 6 mod possa divenire un rpg decente...

ma appunto, sono scelte dei giocatori...
infatti, la scarsita' di oblivion STANDARD, si denota proprio da questo, dal fatto che ci si sono messi in decine a farne mod che STRAVOLGONO COMPLETAMENTE IL GIOCO, mentre tanti altri giochi, al massimo i mod creano nuove trame etc...

questo senza criticare la dubbia qualita' della trama e delle quest, spesso, infatti sono molto piu' belle le quest secondarie, che le primarie (tipo la gilda degli assassini... che mi piace davvero molto come quest), secondo me, se avessero dimezzato la mappa, e avessero perso lo stesso tempo a rendere piu' interessanti le quest, e la trama principale (non ditemi che è divertente entrare in tutti i portali, identici tra loro praticamente... a fare sempre la stessa cosa...), ne sarebbe potuto uscire un vero capolavoro gdristicamente...

Dreammaker21
18-10-2009, 08:34
si ok posso girare quanto voglio

ma la SODDISFAZIONE?

la soddisfazione del guadagno, sia nella salita di livelli, sia nell'acquisire items ricercati....
in gothic ad esempio, questo non ti limita COMPLETAMENTE l'esperienza, perchè in alcune zone difficili puoi anche PASSARE, scappando senza fermarti etc...

non voleva essere un post anti bethesda...
solo che scusate, mi serve un metro di paragone... e come avrei potuto farlo, senza citare un prodotto che manca di tutte le qualita' che dovrebbero rendere un rpg tale?

chi di voi a d&d alla salita di livello, non provava soddisfazione, perchè magari finalmente potevano uccidere quello scheletro che prima non sarebbero riusciti? oppure, avevano finalmente la possibilita' di lanciare la palla di fuoco, dopo tanti incantesimi scrausi? e cosi' via...

da sempre negli rpg, il guadagnarsi le cose, è un fattore PRIMARIO...
fattore che in oblivion, e IN PARTE anche in fallout3 è assente... in parte, perchè è vero, ci sono nemici ardui, ma gia' a meta' dei livelli, se si ha un arma non troppo difficile da prendere, si riesce a uccidere un buon 80& dei nemici "casuali" (solo i deathclaw, gruppi da 4 o 5 supermutanti e poco altro sono un problema)

lo ripeto, il problema non è la sola difficolta', è la difficolta' relativizzata al livello e all'esperienza del pg...

oblivion è un po' come se il tuo party di primo livello vuole andare nell'underdark, e trovi drow e mindflyer di primo livello (cosa impossibile, avendo lep +2 e +8...e quindi anche di primo livello equivalgono MINIMO a 3 e 9)
cioe', siamo realisti, non potete dirmi, che oblivion è un rpg.
(a dire il vero è anche ridicolo che colpisci sempre il bersaglio, e l'abilita' aumenta invece i danni.... cosa davvero sensatissima)

ripeto, non è un post anti bethesda in generale... solo che mi sembra piu' facile esprimere dei concetti, portando esempi lampanti...
non ho mai detto che oblivion con 5 o 6 mod possa divenire un rpg decente...

ma appunto, sono scelte dei giocatori...
infatti, la scarsita' di oblivion STANDARD, si denota proprio da questo, dal fatto che ci si sono messi in decine a farne mod che STRAVOLGONO COMPLETAMENTE IL GIOCO, mentre tanti altri giochi, al massimo i mod creano nuove trame etc...

questo senza criticare la dubbia qualita' della trama e delle quest, spesso, infatti sono molto piu' belle le quest secondarie, che le primarie (tipo la gilda degli assassini... che mi piace davvero molto come quest), secondo me, se avessero dimezzato la mappa, e avessero perso lo stesso tempo a rendere piu' interessanti le quest, e la trama principale (non ditemi che è divertente entrare in tutti i portali, identici tra loro praticamente... a fare sempre la stessa cosa...), ne sarebbe potuto uscire un vero capolavoro gdristicamente...

MA oggi c'è un titolo che ti abbia soddisfatto?

In fondo Oblivion e Fallout 3, mi pare, che siano due dei pochissimi GDR usciti nel panorama mainstream.

Darkless
18-10-2009, 09:45
In fondo Oblivion e Fallout 3, mi pare, che siano due dei pochissimi GDR usciti nel panorama mainstream.

e quindi ? Se anche fosero gli unici non significa che uno deve farseli piacere per forza

Dreammaker21
18-10-2009, 09:53
e quindi ? Se anche fosero gli unici non significa che uno deve farseli piacere per forza

Non mi pare di aver detto questo, anzi.

Ho solo rilevato che ad oggi il panorama mainstream offre questo tipo di titoli; quindi alla fine mi chiedo dove e quali sono quei titoli che possono soddisfare un pubblico di giocatori come te.

Leggo il thread dedicato a Dragon Age e ci sono posizioni sia a favore sia contro il titolo.

Quindi rimane aperta la mia domanda iniziale, ad oggi quali titoli soddisfano un utenza convenzionalmente riconducibile agli hardcore, perché oltre la celebrazioni delle grandi vestigia del passato, non mi risulta che vengono citati altri titoli.

Mi serve saperlo perché sto migliorando il mio saggio, tentando di delineare in modo dettagliato la condizione attuale.

Darkless
18-10-2009, 10:20
Nel mercato mainstream l'unica uscita buona pseudorecente è stata mask of the betrayer

Dreammaker21
18-10-2009, 10:24
Nel mercato mainstream l'unica uscita buona pseudorecente è stata mask of the betrayer

Ok grazie per la segnalazione. (Tutto sto baccano solo per avere dei nomi da segnare :asd:)

Invece the witcher?

E non nel mercato mainstream?

Darkless
18-10-2009, 11:03
Invece the witcher?

The Witcher è un agdr, sono una categoria a parte.

E non nel mercato mainstream?

http://basiliskgames.com/

http://www.irontowerstudio.com/

http://www.spidweb.com/

Essen
18-10-2009, 11:09

Interessanti..
Se riesco a ritagliare un pò di tempo ne prendo uno dei tre e lo provo.
Consigli su quale iniziare?

Endy.

gaxel
18-10-2009, 11:10
Di Eschalon Book 1 si trova anche la demo, volendo su Steam... il gioco costa 19€

Age of Decandence ancora non è uscito

Degli altir ce n'è una marea, ma non li ho mai provati

Darkless
18-10-2009, 11:11
AoD non ancora è uscito, Eschalon è buono ma niente di trascendentale ed hanno esagerato un po' coi random encounter, i giochi spiderweb sono praticamente l'uno al fotocopia dell'altro, fatti l'ultimo che almeno ha un'interfaccia guardabile.
Per tutti cmq puoi scaricarti la demo e provare.

Dreammaker21
18-10-2009, 11:27

Di Eschalon Book 1 si trova anche la demo, volendo su Steam... il gioco costa 19€

Age of Decandence ancora non è uscito

Degli altir ce n'è una marea, ma non li ho mai provati

Si infatti molti non sono usciti, quindi il panorama comunque non offre molto.

Però Darkless non sono molto convinto della necessità tassonomica di suddividere i titoli in generi diversi. Spesso si influenzano talmente a vicenda che è quasi inutile collocarli in compartimenti stagni.

Mio parere ovviamente.

blade9722
18-10-2009, 11:34

Però Darkless non sono molto convinto della necessità tassonomica di suddividere i titoli in generi diversi. Spesso si influenzano talmente a vicenda che è quasi inutile collocarli in compartimenti stagni.

Mio parere ovviamente.

Se guardi in prima pagina, ho scritto alcune regole di buona condotta per questo thread, fra le altre, chiedo esplicitamente di evitare il post di categorizzazione del tipo "ah, no, quello è un qwerty-gdr"...

Dreammaker21
18-10-2009, 11:41
Se guardi in prima pagina, ho scritto alcune regole di buona condotta per questo thread, fra le altre, chiedo esplicitamente di evitare il post di categorizzazione del tipo "ah, no, quello è un qwerty-gdr"...

Scusami (stamattina sono impegnato a scrivere su tre diverse pagine), ma quindi concordi che il continuo ricorre alla suddivisione in sotto-generi, frammenta troppo l'analisi, finendo col ingessarla?

City Hunter '91
18-10-2009, 11:59
dark se' sbagliato the witcher e' un h&s gdpr dove p sta per quest da postino tutte uguali dove si aggiungono 2 scelte che sembrano importanti per dare il contentino al giocatore

Darkless
18-10-2009, 12:09

La necessità c'è eccome. A generi diversi corrispondono parametri di valutazione ben diversi, nonche gli elementi stessi del gioco acquistano un peso maggiore o minore a seconda dei casi.

D'altraparte il risultato dell mania del non suddividere i generi è sotto gli occhi di tutti.

blade9722
18-10-2009, 12:10
Scusami (stamattina sono impegnato a scrivere su tre diverse pagine), ma quindi concordi che il continuo ricorre alla suddivisione in sotto-generi, frammenta troppo l'analisi, finendo col ingessarla?

Può servire in prima battuta ad orientarsi, ma il più delle volte viene strumentalizzato per escludere dalla categoria titoli non graditi, o per far degenerare un thread. Ad ogni modo, questo è un thread in cui si parla dei giochi, e non delle categorie.

Estwald
18-10-2009, 12:18
Può servire in prima battuta ad orientarsi, ma il più delle volte viene strumentalizzato per escludere dalla categoria titoli non graditi, o per far degenerare un thread. Ad ogni modo, questo è un thread in cui si parla dei giochi, e non delle categorie.

Se nel thread si finisce per discutere, prima di gnocca, e poi delle regole del thread stesso, allora ben venga una discussione sulle varie categorie ...

Darkless
18-10-2009, 12:20

Il panorama offre moltissimo e ci son diversi altri titoli molto intressanti work in progress nonche diversi altri già usciti.
La scena indie sta venendo sempre più alla ribalta. I grandi circuiti di DD hanno già rizzato le orecchie da tempo e anche i publisher ordinari cominciano a muoversi. Il futuro sarà sempre più così se si cerca roba di qualità per staccarsi da quello che propina il mass market. (senza escludere una buona fetta di titoli che se fossero stati fatti con l'unreal engine anzichè con motorini freeware o fatti in casa avrebbero avuto la loro fetta di fama su riviste e scaffali).

legione2
18-10-2009, 12:20

A volte però è indispensabile.

Se prendiamo Diablo, ha elementi di RPG, come crescita e personalizzazione del personaggio, ma ha una trama lineare, dove le scelte del giocatore non hanno nessuna possiblità di influenzare l'epilogo del gioco. Il punto del discorso è il combattimento. Non puoi farlo ricadere nello stesso genere di Fallout 3, dove il finale è aperto e dipendente dalle scelte del giocatore. Diablo lo giochi e lo rigiochi (magari a difficoltà superiore) perchè il combattimento rappresenta una sfida, Fallout 3 lo rigiochi magari per interpretare un PG perfido e far prendere alla storia una piega differente. Saranno in qualche modo GdR entrambi, ma sono giochi profondamente diversi. Non è una mania dividere in generi gli RPG, in certi casi è semplicemente una cosa indispensabile per effettuare un'analisi approfondita.

Dreammaker21
18-10-2009, 12:55
La necessità c'è eccome. A generi diversi corrispondono parametri di valutazione ben diversi, nonche gli elementi stessi del gioco acquistano un peso maggiore o minore a seconda dei casi.

D'altraparte il risultato dell mania del non suddividere i generi è sotto gli occhi di tutti.

Veloce risposta che devo uscire.

Allora credo che sia OVVIO che l'abbandonarsi in una critica generalista sia deleterio, perché non tiene conto delle specificità e delle sfumature che un titolo può vantare in relazione ad altri titoli od in assoluto.

Tuttavia bisogna ricordarsi che bisogna analizzare i vari elementi con una prospettiva dotata di BUON SENSO, perché come rilevato da Blade9722, essere troppo severi può inibire sul nascere una discussione.

Porre dei limiti così stretti nella critica estetica è una consuetudine di derivazione scientifica, che però non ha valore nel campo in cui ci muoviamo. Non stiamo discutendo di una terapia dove i parametri possono fare la differenza, perché sono riferibili ad una precisa disciplina medica.

Mi viene in mente la critica letteraria dell'ottocento, di impianto filosofico e improntata tutta sulla valutazioni a parametri. Fulgido esempio è lo schema di classificazione di Rosenkranz che determinava con "rigidissimo rigore":

Brutto
1)----Assenza di forme- 1) Amorfia 2) Assimmetria 3) Disarmonia
2)-----Deformazione- 1)Ripugnante

Ecco io l'ho solo abbozzato, ma è una classificazione totalmente inutile (ma non filosoficamente), perché poi arriva un genio che preferisce sfumare i vari ingredienti dei generi in un'unica miscela vincente. Nel cinema penso a Tarantino, per esempio

Ovviamente tutto rigorosamente imho! :D

blade9722
18-10-2009, 12:55
Se nel thread si finisce per discutere, prima di gnocca, e poi delle regole del thread stesso, allora ben venga una discussione sulle varie categorie ...

Quelle che ho messo in prima pagina sono regole di buon senso, derivante dalla mia esperienza personale, volte ad evitare degenerazioni che hanno comportato la chiusura di altri thread analoghi. Fra queste annovero anche le lunghe e tediose discussioni sulle categorizzazioni, soprattutto quando qualcuno le sfrutta per lasciare intendere di saperla lunga sull'argomento.

blade9722
18-10-2009, 13:00
A volte però è indispensabile.

Se prendiamo Diablo, ha elementi di RPG, come crescita e personalizzazione del personaggio, ma ha una trama lineare, dove le scelte del giocatore non hanno nessuna possiblità di influenzare l'epilogo del gioco. Il punto del discorso è il combattimento. Non puoi farlo ricadere nello stesso genere di Fallout 3, dove il finale è aperto e dipendente dalle scelte del giocatore. Diablo lo giochi e lo rigiochi (magari a difficoltà superiore) perchè il combattimento rappresenta una sfida, Fallout 3 lo rigiochi magari per interpretare un PG perfido e far prendere alla storia una piega differente. Saranno in qualche modo GdR entrambi, ma sono giochi profondamente diversi. Non è una mania dividere in generi gli RPG, in certi casi è semplicemente una cosa indispensabile per effettuare un'analisi approfondita.

Forse mi sono spiegato male. Non è deleterio uno scambio veloce di opinioni del tipo
"Diablo è un RPG"
"Ma no, è un hack and slash". (Da notare come quasi tutte le categorizzazione siano postume, vedi i vecchi giochi della SSI, ora etichettati come "tactical RPG").

Se però si arriva a 72 post di seguito sull'argomento, allora non ci siamo. Alla fine si tratta di un etichetta, è più interessante parlare direttamente dei contenuti del gioco.

gaxel
18-10-2009, 13:02
Boh... io fondamentalmente suddiviso in tre generi:
RPG, Action RPG e Hack'n'Slash

H'n'S sono quelli in cui la componente principale è ammazzare orde di nemici, non si fa praticamente altro, e non ci sono skill non relative al combattimento.

Action RPG e RPG sono la stessa cosa, ma gli action hanno un sistema di combattimento (e non solo, volendo) che richiede (anche) l'abilità del giocatore nel premere tasti usare il mouse per venirne a capo.

Negli RPG tutto è gestito dalle statistiche e dal lancio dadi e il combattimento è essenzialmente una partita a scacchi, sia che sia a turni, sia che sia in tempo reale con pausa strategica.

H'n'S = Diablo e similari, Icewind Dale 1 e 2 (questi ci stanno stretti, ma fonfamentalmente sono così)
RPG = Fallout 1 e 2, Torment, Arcanum, Baldur's Gate 1 e 2, Dragon Age
Action RPG = Gothic 1 e 2, Risen, Morrowind, Oblivion, Fallout 3, Bloodlines, The Witcher, Deus Ex

F5F9
18-10-2009, 13:13

H'n'S sono quelli in cui la componente principale è ammazzare orde di nemici, non si fa praticamente altro, e non ci sono skill non relative al combattimento.

Action RPG e RPG sono la stessa cosa, ma gli action hanno un sistema di combattimento (e non solo, volendo) che richiede (anche) l'abilità del giocatore nel premere tasti usare il mouse per venirne a capo.

Negli RPG tutto è gestito dalle statistiche e dal lancio dadi e il combattimento è essenzialmente una partita a scacchi, sia che sia a turni, sia che sia in tempo reale con pausa strategica.

H'n'S = Diablo e similari, Icewind Dale 1 e 2 (questi ci stanno stretti, ma fonfamentalmente sono così)
Action RPG = Gothic 1 e 2, Risen, Morrowind, Oblivion, Fallout 3, Bloodlines, The Witcher, Deus Ex
:) per una volta sono TOTALMENTE d'accodo.
(ho solo qualche labile dubbio sulla collocazione di BG e DAO, quest'ultimo solo perché non l'ho ancora provato)

koshchay
18-10-2009, 13:32
visto che hai citato la serie di gothic infila pure il terzo capitolo tra gli h and s visto che il gioco è votato totalmente allo sterminio di altre due razze..

carino per carità ma poco a che vedere con i due fantastici capitoli precedenti...

Ashgan83
18-10-2009, 13:47

Nonostante non ami molto le categorizzazioni senza un margine di elasticità mentale, anch'io mi ritrovo fondamentalmente d'accordo con questa visione, se non fosse che molti recensori e utenti per action rpg intendano anche solamente "omino con statistiche". Per quanto riguarda la sopracitata elasticità mentale, tanto per fare un esempio, morrowind e bloodlines li metterei tra gli rpg perché il primo ha un combattimento che è per la maggior parte gestito da statistiche nonostante siamo noi a premere il pulsante del mouse, mentre il secondo ha una componente rpg che sovrasta nettamente la componente action (almeno per i primi 3/4).

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-10-2009, 13:48
..è più interessante parlare direttamente dei contenuti del gioco.Su questo son d'accordissimo... perché a differenza della etichetta generale è così che si definisce davvero un gioco: parlando dei contenuti.

gaxel
18-10-2009, 13:49
:) per una volta sono TOTALMENTE d'accodo.
(ho solo qualche labile dubbio sulla collocazione di BG e DAO, quest'ultimo solo perché non l'ho ancora provato)

In BG e DA il combattimento e le varie skills sono gestite dalle statistiche e da un "lancio" dei dadi... quindi non possono essere considerati Action.

gaxel
18-10-2009, 13:52
Nonostante non ami molto le categorizzazioni senza un margine di elasticità mentale, anch'io mi ritrovo fondamentalmente d'accordo con questa visione, se non fosse che molti recensori e utenti per action rpg intendano anche solamente "omino con statistiche". Per quanto riguarda la sopracitata elasticità mentale, tanto per fare un esempio, morrowind e bloodlines li metterei tra gli rpg perché il primo ha un combattimento che è per la maggior parte gestito da statistiche nonostante siamo noi a premere il pulsante del mouse, mentre il secondo ha una componente rpg che sovrasta nettamente la componente action (almeno per i primi 3/4).

In Morrowind se non guardi il personaggio mentre colpisci non lo becchil così come se vuoi parare devi usare l'apposito tasto... puoi inoltre schivare gli attacchi spostandoti e cambiare tipo di attacco muovendoti in una determinata direzione.

In Bloodlines se non miri dove vuoi sparare, come succede anche in Mass Effect, puoi avere le statistiche al massimo che non lo becchi, mentre se sei bravo a mirare, anche con le stat al minimo puoi cavartela.

Questi sono Action... poi che Morrowind punti anche su altre skills e lo faccia benino e Bloodlines siano un dei miglior Action rpg proprio sotto il profilo RPG è appurato.

Ashgan83
18-10-2009, 13:59
In Morrowind se non guardi il personaggio mentre colpisci non lo becchil così come se vuoi parare devi usare l'apposito tasto... puoi inoltre schivare gli attacchi spostandoti e cambiare tipo di attacco muovendoti in una determinata direzione.

In Bloodlines se non miri dove vuoi sparare, come succede anche in Mass Effect, puoi avere le statistiche al massimo che non lo becchi, mentre se sei bravo a mirare, anche con le stat al minimo puoi cavartela.

Questi sono Action... poi che Morrowind punti anche su altre skills e lo faccia benino e Bloodlines siano un dei miglior Action rpg proprio sotto il profilo RPG è appurato.

Nella mia ipetetica suddivisione, in sostanza, non basta una spruzzata di rpg su un titolo action per farne un rpg come non basta un pizzico di action in un rpg per farne un action-rpg. Per questo morrowind e bloodlines, secondo il mio parere, stonano fra gli action-rpg. Ovviamente si sta parlando del pelo nell'uovo, ma ogni tanto ci vuole.:asd:

CaFFeiNe
18-10-2009, 15:18
MA oggi c'è un titolo che ti abbia soddisfatto?

beh devo dire che negli ultimi giorni sto riscoprendo la saga gothic, che è molto particolare, ma ha davvero delle belle atmosfere, e una trama alquanto particolare...
il terzo è un po' dispersivo, e manca di mordente la trama principale, oltre alle quest un po' troppo "fattorino"... ma sto rigiocando il primo, che a suo tempo avevo interrotto, perchè non mi piaceva il faction system... e sembra parecchio bello...

sono pero' giochi diversi dai gdr che gioco di solito...devo dire, che ti aiutano a passare il tempo, con soddisfazione, anche perchè almeno nel primo, ogni livello, e skill imparata, è una soddisfazione, cosi' come lo è salire di rango, e farti "un nome" etc...
anche se cmq non li classifico gdr puri... un po' per la poca caratterizzazione del pg con varie abilita' e talenti... anche se c'è da dire, che ha del gdr, la bellezza del mondo aperto, ma "chiuso dai mostri", che in alcune occasioni, richiedono anche una certa tattica, la trama aperta, con delle scelte decisamente definitive etc...

ho giocato drakensang, che non è malaccio, come trama e storia è decisamente ben fatto, brutto il fatto che è a location, pero' a differenza di altri giochi a location, non puoi neanche tornare indietro, quindi ti ritrovi in una situazione "simil oblivion", dove bene o male, i nemici sono sempre alla tua portata.... se non in quel momento, a fine location e uno o due livelli dopo si... un po' troppo sui binari... per il resto, ben fatto, come caratterizzazione del personaggio, come "sfida" etc..

divinity2, me lo sono fatto prestare, l'ho giochicchiato un po', ma non abbastanza da dargli una giusta valutazione, per ora sembra fatto alquanto bene, mappa abbastanza aperta, anche se a location, sono location estremamente vaste, quindi con zone di difficolta' diverse etc.. e a quanto ho capito sono riesplorabili quando diventi drago... quindi penso che prometta bene...
è vero, sara' un action gdr, ma se molti titoli che si vantano di essere gdr, fossero anche solo la meta' gdr di divinity 2(PER QUEL POCO CHE CI HO GIOCATO), ci metterei la firma.... ad esempio divine divinity, veniva considerato hack'n'slash, ma aveva tutte le caratteristiche per rientrare nella categoria gdr, data la bella trama, l'infinita' di quest, l'apertura del mondo etc..

p.s. dimenticavo, una delle caratteristiche secondo me principali dei gdr, è la rigiocabilita' diversificata...
fallout 2 l'ho rigiocato una decina di volte, anche solo per vedere le mie scelte come si ripercuotevano sulla storia finale... citta' che venivano distrutte o salvate, a seconda delle tue scelte, etc... sono decisamente soddisfazioni ;)

p.p.s. infatti bloodlines, stona un po' negli action, calcolato e considerando, che gli scontri sono abbastanza misurati, nel primo capitolo ad esempio, nel primo quartiere, si va avanti con un paio di scontri ;) poi devo dire che mi sono fermato alla terza o quarta parte, non ricordo... perchè c'era un bug, che mi non mi ha permesso piu' di andare avanti...prima o poi lo rigioco con le community patch ;)

blade9722
18-10-2009, 15:35

A meno che non utilizzi un mod, in Morrowind non c'è il tasto di parata, che è stato introdotto con Oblivion.

Ni. In Bloodlines e in Oblivion spari dove miri, e le statistiche influenzano solo il danno (con una eccezione data da alcune pistole in Bloodlines). In Morrowind spari dove miri, ma se viene rivelata una collisione c'è comunque il tiro per colpire. In Mass Effect e in Fallout 3 in tempo reale (no VATS) c'è un cono di imprecisione, che dipende dall'arma e dalle caratteristiche. In questi, anche se sei bravo a mirare, se le statistiche sono scarse continui a mancare.

blade9722
18-10-2009, 15:37
ho giocato drakensang, che non è malaccio, come trama e storia è decisamente ben fatto, brutto il fatto che è a location, pero' a differenza di altri giochi a location, non puoi neanche tornare indietro, quindi ti ritrovi in una situazione "simil oblivion", dove bene o male, i nemici sono sempre alla tua portata.... se non in quel momento, a fine location e uno o due livelli dopo si... un po' troppo sui binari... per il resto, ben fatto, come caratterizzazione del personaggio, come "sfida" etc...

L'autolivellamento implicito è comune a tutti i titoli a corridoio, quindi Torment, Icewind Dale, The Witcher, NWN2, Bloodlines. Solo che non essendo esplicito, e soprattutto essendo una scelta di più sviluppatori, ci sono meno lamentele.

p.p.s. infatti bloodlines, stona un po' negli action, calcolato e considerando, che gli scontri sono abbastanza misurati, nel primo capitolo ad esempio, nel primo quartiere, si va avanti con un paio di scontri ;) poi devo dire che mi sono fermato alla terza o quarta parte, non ricordo... perchè c'era un bug, che mi non mi ha permesso piu' di andare avanti...prima o poi lo rigioco con le community patch ;)

A dire il vero anche nel primo capitolo ci sono lunghe sequenze di combattimento o di stealth, comuni a tutte le locazioni accessibili una sola volta. La situazione peggiora man mano che prosegui, il quarto capitolo è praticamente solo mazzate. Ad ogni modo, il termine "action" non si riferisce alla quantità di combattimenti, ma alla dipendenza dalla destrezza del giocatore.

Darkless
18-10-2009, 15:57
L'autolivellamento implicito è comune a tutti i titoli a corridoio, quindi Torment, Icewind Dale, The Witcher, NWN2, Bloodlines. Solo che non essendo esplicito, e soprattutto essendo una scelta di più sviluppatori, ci sono meno lamentele.

Ma anche no.

blade9722
18-10-2009, 16:41
Ma anche no.

Fammi qualche esempio...

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-10-2009, 16:49

Qua però c'è da precisare. Parlando dell'autolevel di giochi come Morrowind e Oblivion la lamentela ha come oggetto modo e gli effetti del livellamento. Da una parte il gioco adegua la difficoltà fino ad un certo punto, e non sempre, nel corso del gioco -> al 25-30esimo livello sei dio e ci rimani se non applichi mod.
Dall'altra parte il teppista di strada a partire dal pugnale dopo 10-15 ore di gioco inizia ad avere equip da milionario.

Tutte cose che si possono risolvere a suon di mod... mod di cui però Torment, IWD etc etc non hanno avuto bisogno.

Non è fatto di livellamento esplicito o implicito ma di come lo si è realizzato.

blade9722
18-10-2009, 16:57
Qua però c'è da precisare. Parlando dell'autolevel di giochi come Morrowind e Oblivion la lamentela ha come oggetto modo e gli effetti del livellamento. Da una parte il gioco adegua la difficoltà fino ad un certo punto, e non sempre, nel corso del gioco -> al 25-30esimo livello sei dio e ci rimani se non applichi mod.
Dall'altra parte il teppista di strada a partire dal pugnale dopo 10-15 ore di gioco inizia ad avere equip da milionario.

Tutte cose che si possono risolvere a suon di mod... mod di cui però Torment, IWD etc etc non hanno avuto bisogno.

Non è fatto di livellamento esplicito o implicito ma di come lo si è realizzato.

L'autolivellamento degli NPC c'è solo in Oblivion. In Morrowind riguarda solo le creature. Al di là di questa precisazione, non è che cambi molto in NWN2: prima affronti gli zombie, poi gli scheletri, poi gli scheletri guerrieri, poi gli scheletri cavalieri..... E in the witcher? Sono sempre assassini di Salamandra, solo che le loro statistiche aumentano man mano che avanzi nei capitoli. Alla fine, se gli scontri sono obbligatori, gli sviluppatori cercano di bilanciarli con il livello del personaggio o del party, perchè sanno benissimo che a chi compra il gioco piace finirlo.

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-10-2009, 17:12
L'autolivellamento degli NPC c'è solo in Oblivion. In Morrowind riguarda solo le creature. Al di là di questa precisazione, non è che cambi molto in NWN2: prima affronti gli zombie, poi gli scheletri, poi gli scheletri guerrieri, poi gli scheletri cavalieri..... E in the witcher? Sono sempre assassini di Salamandra, solo che le loro statistiche aumentano man mano che avanzi nei capitoli. Alla fine, se gli scontri sono obbligatori, gli sviluppatori cercano di bilanciarli con il livello del personaggio o del party, perchè sanno benissimo che a chi compra il gioco piace finirlo.

la scaletta è ben nota ratto/scarafaggio -> scheletrino/goblin -> scheletro arciere/orco .. :asd:
Banalmente quel che vien a mancare nei due giochi che ho citato è la sfida.. e i giocatori che sono affetti da questo problema sono coloro che giocano bene e ben oltre la media di ore per cui è tarato il gioco.
In modo meno marcato il livello di sfida si abbassa anche in nwn2, e magari lo salva il fatto che finisce in modo definitivo (lui come altri allo stesso modo).

Dreammaker21
18-10-2009, 17:24
Mi avete fatto venire una curiosità: l'auto livellamento si può togliere con qualche mod in Oblivion?

F5F9
18-10-2009, 17:29
Ragazza ma mi avete fatto venire una curiosità: l'auto livellamento si può togliere con qualche mod in Oblivion?
si.
con dei mods:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=268 (in ita)
o:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=294
(credo sia in corso di localizzazione)

blade9722
18-10-2009, 17:34
la scaletta è ben nota ratto/scarafaggio -> scheletrino/goblin -> scheletro arciere/orco .. :asd:
Banalmente quel che vien a mancare nei due giochi che ho citato è la sfida.. e i giocatori che sono affetti da questo problema sono coloro che giocano bene e ben oltre la media di ore per cui è tarato il gioco.
In modo meno marcato il livello di sfida si abbassa anche in nwn2, e magari lo salva il fatto che finisce in modo definitivo (lui come altri allo stesso modo).

Ma guarda che non è che viene a mancare la sfida: anche all'interno dell'autolivellamento ci sono avversari impegnativi e altri più semplici. Ricordo che quando in Oblivion ho superato un certo livello e sono comparsi Daedroth e Ancient Ghost mi hanno creato parecchi grattacapi.

Questa è una delle esagerazioni di hater e detrattori, e, francamente, sono stanco di vedere che si fatica a sostenere un confronto senza parlare sistematicamente male di Bethesda.

blade9722
18-10-2009, 17:35
si.
con dei mods:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=268 (in ita)
o:
http://planetelderscrolls.gamespy.com/View.php?view=OblivionMods.Detail&id=294
(credo sia in corso di localizzazione)

Guarda che Francesco è un mod livellato, solo che mette un minimo e un massimo all'escursione.

Darkless
18-10-2009, 19:02
Fammi qualche esempio...

esempio di cosa ? Quellis on tutti giochi il cui livello dei mostri è deciso a priori e resta fisso, indipendentemnte da quello del pg. Non c'è nessun autolivellamento.

Ashgan83
18-10-2009, 19:10
Quando tutti i gdr inizieranno ad usare il metodo di gothic (in linea di massima, più ti allontani dai centri abitati e più i mostri sono forti) sarà troppo tardi.

gaxel
18-10-2009, 19:18
Quando tutti i gdr inizieranno ad usare il metodo di gothic (in linea di massima, più ti allontani dai centri abitati e più i mostri sono forti) sarà troppo tardi.

Che era il metodo che usava Baldur's Gate, qualche anno prima che i Piranha Bytes pensassero di fare un videogioco...

Darkless
18-10-2009, 19:29
Che era il metodo che usava Baldur's Gate, qualche anno prima che i Piranha Bytes pensassero di fare un videogioco...

che più o meno era quello che si faceva anche da molto tempo prima in quasi tutti i gdr.

gaxel
18-10-2009, 19:36
che più o meno era quello che si faceva anche da molto tempo prima in quasi tutti i gdr.

Appunto...

blade9722
18-10-2009, 20:54
esempio di cosa ? Quellis on tutti giochi il cui livello dei mostri è deciso a priori e resta fisso, indipendentemnte da quello del pg. Non c'è nessun autolivellamento.

Mmmm, bene, direi che non hai compreso il concetto di "autolivellamento implicito": avviene se io decido a priori il livello dei mostri bilanciandolo con quello del PG, che conosco benissimo perchè il gioco è a corridoio.

Darkless
18-10-2009, 21:03
Mmmm, bene, direi che non hai compreso il concetto di "autolivellamento implicito": avviene se io decido a priori il livello dei mostri bilanciandolo con quello del PG, che conosco benissimo perchè il gioco è a corridoio.

Aridaje. A parte che autolivellamento implicito non significa assolutamente nulla, i mob o li autolivelli sul giocatore o no, quei giochi non sono affatto a corridoio.
Ci sono solo alcune aree lockate per questioni di trama ma puoi andare dove vuoi per il resto delle mappe. Nulla ti vieta in BG1 di andartene a peldvale appena lasciato candlekeep (cosa che mi capitò di fare la prima partita) e ci trovi i mercenari dell'artiglio che ti ammazzano in 20 secondi netti, non dei glibbering alla tua portata. Lo stesso discorso vale al contrario. Se in una mappa ci trovo dei coboldi quando sono liv 1 se la partita successiva in quella mappa ci vado che son liv 8 (cosa fattibilissima) ci troverò ancora glis tessi coboldi sfigati. etc. etc.
Non c'è nulla da spartire con quell'oscenità dell'autolivellamento dei mob.

gaxel
18-10-2009, 21:11
Aridaje. A parte che autolivellamento implicito non significa assolutamente nulla, i mob o li autolivelli sul giocatore o no, quei giochi non sono affatto a corridoio.
Ci sono solo alcune aree lockate per questioni di trama ma puoi andare dove vuoi per il resto delle mappe. Nulla ti vieta in BG1 di andartene a peldvale appena lasciato candlekeep (cosa che mi capitò di fare la prima partita) e ci trovi i mercenari dell'artiglio che ti ammazzano in 20 secondi netti, non dei glibbering alla tua portata. Lo stesso discorso vale al contrario. Se in una mappa ci trovo dei coboldi quando sono liv 1 se la partita successiva in quella mappa ci vado che son liv 8 (cosa fattibilissima) ci troverò ancora glis tessi coboldi sfigati. etc. etc.

Lui però aveva citato Torment, Icewind Dale, The Witcher, NWN2 e Bloodlines... non Baldur's Gate. I suddetti giochi sono ad aree lockate, man mano che il personaggio cresce, nuove aree con nuovi nemici vengono sbloccate.

akfhalfhadsòkadjasdasd
18-10-2009, 21:38
Ma guarda che non è che viene a mancare la sfida: anche all'interno dell'autolivellamento ci sono avversari impegnativi e altri più semplici. Ricordo che quando in Oblivion ho superato un certo livello e sono comparsi Daedroth e Ancient Ghost mi hanno creato parecchi grattacapi.
Allora guarda che forse ho giocato più a lungo ad Oblivion di te. In Oblivion liscio i mostri vengono livellati fino ad un certo limite e poi si ferma il sistema e tu intanto diventi sempre più forte.

Gli ancient ghost di Oblivion non fanno poi tanto male... è solo una seccatura ammazzarli perché hanno quel attacco magico di paralisi, mi pare, e hanno riduzione danno. E in più li incontri ogni 20 metri nei dungeon dedicati ai non morti.

Questa è una delle esagerazioni di hater e detrattori, e, francamente, sono stanco di vedere che si fatica a sostenere un confronto senza parlare sistematicamente male di Bethesda.Arrivaot al livello 50 ad Oblivion puoi sempre decidere di girare in mutande e fare a pugni :asd: ... cmq.. non è la prima volta che mi dai dell'hater e ti prego di non farlo più :)

Estwald
18-10-2009, 21:50

Pensando a Torment, mi sembra che l'"autolivellamento implicito" trovi una giustificazione nell'evoluzione della trama, ovvero a questo aumento di capacità dei nemici viene dato un senso che appartiene al mondo in cui si svolge la storia. Non avendo giocato a titoli Bethesda, e leggendo anche gli ultimi commenti in questo thread, mi chiedo se l'autolivellamento in Oblivion, ad esempio, abbia una giustificazione che vada oltre il semplice aumento di livello del personaggio che si interpreta. O meglio, può capitare di ritrovarsi in una stessa area in due frangenti diversi trovando nemici più forti senza una spiegazione che non sia da ricondurre esclusivamente all'aumento di livello del mio personaggio?

Darkless
18-10-2009, 22:01
Lui però aveva citato Torment, Icewind Dale, The Witcher, NWN2 e Bloodlines... non Baldur's Gate. I suddetti giochi sono ad aree lockate, man mano che il personaggio cresce, nuove aree con nuovi nemici vengono sbloccate.

Torment non è strettamente ad aree lockate. Le sblocchi in successione ma in diversi casi si torna indietro per fare quests o sezioni di mappa che non si erano potute completare in precedenza. Nemmeno negli altri giochi devi fare tutto e subito.

CaFFeiNe
18-10-2009, 22:52

secondo il tuo ragionamento, neanche D&D dovrebbe essere gdr, perchè il master livella i mostri al tuo livello... pero' se vai nell'underdark, non conosco master che mette i mostri al tuo livello...

in questi giochi spesso, la difficolta', è superiore al livello del giocatore, e viene decisa piu' da una questione strategico-tattica...
IW non ricordo bene, perchè lo giocai un sacco di tempo fa, e arrivai quasi alla fine per "inerzia", ma in torment, ricordo cmq scontri molto difficili, che dovetti rifare 4 o 5 volte prima di trovare la giusta strategia....

in oblivion, mi credi, se sono arrivato che ho fatto tutte le missioni delle gilde dei guerrieri, degli assasini, dei maghi, piu' svariate sottoquest, piu' tutta l'arena morendo due o tre volte?
(se poi ci aggiungi che l'arciere con sneak è sgravatissimo.... trita nemici a raffica...)

senza contare il fatto... che in oblivion puoi diventare uno uberskill, o puoi addirittura macrare le skill... classico l'esempio, hai un pg impostato per il mago.... se inizi a combattere con la spada, questa sale, sale, sale, e tu rimani sempre allo stesso livello... quando decidi di salire di livello, avrai il moltiplicatore x5 in tutte le stat, delle skill non di classe che hai usato....

insomma a te tutte queste cose, sembrano "gdr"?

cmq, se avessero fatto un oblivion, sullo stile di gothic, con la stessa vastita' del mondo, ma con l'equilibrio di difficolta' di gothic, sarebbe stato forse il gioco perfetto...
pero', avrebbero dovuto togliere la storia dei portali di oblivion.... una noia totale, infatti non l'ho mai finita la quest principale, proprio per la noia venutami dopo 3 o 4 portali....
cambiava solo la disposizione del percorso.... il resto era tutto estremamente monotono e ripetitivo... vai li', entri nelle torri, apri le porte, entri nella torre principale, uccidi il tizio, rompi il sigillo, ripetuto per x volte...

Dreammaker21
18-10-2009, 23:02
Alla fine nel saggio lascio quello che ho scritto, "It's a mess".

gaxel
19-10-2009, 09:10
Torment non è strettamente ad aree lockate. Le sblocchi in successione ma in diversi casi si torna indietro per fare quests o sezioni di mappa che non si erano potute completare in precedenza. Nemmeno negli altri giochi devi fare tutto e subito.

Non cambia il concetto... in un mondo free-roaming o come quello di Baldur's Gate/Fallout, il giocatore può accedere sin dall'inizio a tutte le aree di gioco, quindi può trovare sin dall'inizio nemici potenti.

In giochi in cui le aree vengono sbloccate dagli sviluppi della trama, per i programmatori è più semplice, perché possono inserire nemici potenti solo in aree che vengono sbloccate più avanti. E se il gioco permette anche di ritornare sui propri passi, nulla vieta che, quando viene sbloccata una nuova area, gli incontri casuali anche nelle aree precedenti si fanno più difficili.

In questa tipologia di giochi è più semplice tenere sempre alto il grado di sfida, ma allo stesso tempo non dare sfide impossibili al giocatore, mentre nei giochi alla Oblivion/BG si deve ricorrere ad altri stratagemmi... Black Isle/Bioware opto per, più ti allontanti dal centro della mappa e più è difficile che sopravvivi, Bethesda per il livellamento in base al personaggio del giocatore.

Preferisco la prima...

blade9722
19-10-2009, 10:05
secondo il tuo ragionamento, neanche D&D dovrebbe essere gdr, perchè il master livella i mostri al tuo livello... pero' se vai nell'underdark, non conosco master che mette i mostri al tuo livello...

Scusa, puoi citarmi un mio post in cui sono mai entrato nel merito se un titolo e' o meno un GdR? E' forse un lapsus Freudiano, nel senso che sei tu a pensare che Oblivion non sia un rappresentante del genere.

Per il resto, attendo con ansia il tuo primo post in cui non parli male di un titolo Bethesda.....

Dreammaker21
19-10-2009, 10:08
Volevo informarvi, ricevuta la conferma, che dovrò moderare una conferenza dal titolo "Gioco Di Ruolo: la sfida nella mente" a Lucca Games.

Intervengono: Luca Giuliano, ordinario di sociologia generale all'Università degli studi di Roma, "La Sapienza" e Paolo Paglianti responsabile editoriale della rivista Giochi per il mio Computer.

Luca Giuliano ha scritti numerosi libri sui GDR tradizionali e su quelli, sebbene in linea generale, digitali. Paglianti invece è un esperto di videogiochi di ruolo, anche se molto contestato su alcune sue posizioni sui titoli attuali.

Mi piacerebbe parlare di questa contestazione e di tutti gli argomenti che avete sollevato nel corso del thread, sia sul ruolo del genere come quello del passato videoludico dei GDR. Senza dimenticare i più tradizionali GDR (cartacei e non)!
Se qualcuno vuole pensare a qualche domanda da fare, me lo segnali che se ho tempo, la pongo volentieri agli interessati.

:)

legione2
19-10-2009, 10:16

Per quanto abbia apprezzato Oblivion, IMHO il suo level-system è uno dei peggiori mai concepiti, ho visto guide che addirittura consigliano di rimanere al livello 1 per mantenere basso il livello dei mostri.... ma dai. Per il resto il gioco è molto carino, e Bethesda ha tutta la mia stima :)

In un free-roaming o pseudo tale, dove puoi tornare sui tuoi passi, lockare le aree non ha nemmeno tanto senso. Se io so che li ci stanno i demoni che con mezza spadata mi aprono a metà come una mela, di certo non ci vado, ma aspetto di essere ben più forte. L'area non sarà lockata, ma comunque inaccessibile fino a quando la trama non si sviluppa ulteriormente. E' anche "realistico" (sempre di realismo vieoludico si parla eh): Legolas adolescente sà benissimo che nella landa di Mordor ci stanno gli uber troll che lo piantano in terra come un paletto, e non ci si avventurerà. Dopo anni, dopo il fosso di Helm ed altre decine di battaglie, Legolas sarà diventato un fanta-arciere gatling gun, e potrà entrare nelle lande di Mordor conscio che i Troll faranno la fine del puntaspilli.

pero', avrebbero dovuto togliere la storia dei portali di oblivion.... una noia totale, infatti non l'ho mai finita la quest principale, proprio per la noia venutami dopo 3 o 4 portali....
cambiava solo la disposizione del percorso.... il resto era tutto estremamente monotono e ripetitivo... vai li', entri nelle torri, apri le porte, entri nella torre principale, uccidi il tizio, rompi il sigillo, ripetuto per x volte...

In realtà non dovevi chiuderli tutti... il primo per questioni di trama, ma gli altri solo se volevi aiuto da quelle particolari città. In realtà bastava chiuderne uno o due, e avevi un esercito abbastanza vasto da riuscire a contenere l'attacco dei Dedra. Io penso di averne chiusi 3 in tutto il gioco.

Non cambia il concetto... in un mondo free-roaming o come quello di Baldur's Gate/Fallout, il giocatore può accedere sin dall'inizio a tutte le aree di gioco, quindi può trovare sin dall'inizio nemici potenti.

Io penso che questa sia l'impostazione migliore, dà molta libertà al giocatore e ti dà un motivo in più per potenziarti e misurare sul campo i tuoi progressi.

Volevo informarvi, ricevuta la conferma, che dovrò moderare una conferenza dal titolo "Gioco Di Ruolo: la sfida nella mente" a Lucca Games.

Intervengono: Luca Giuliano, ordinario di sociologia generale all'Università degli studi di Roma, "La Sapienza" e Paolo Paglianti responsabile editoriale della rivista Giochi per il mio Computer.

Interessante... peccato che a Lucca Games quest'anno non ci sarò :( in bocca al lupo!

blade9722
19-10-2009, 10:24

Infatti, Gaxel ha centrato il punto. Se c'e un'area esplorabile liberamente, senza vincoli di trama, con eventuale respawn, puoi fare quello che citi tu Darkless. Inserire un incontro particolarmente impegnativo, cosicche' il giocatore deve attendere di raggiungere un certo potenziale per prevalere. Ma se il gioco e' a corridoio senza respawn, non lo puoi fare, in quanto blocchi il giocatore senza dargli la possibilita' di progredire. Se invece implementi il respawn, lo obblighi al grinding per proseguire.

P.S. I Koboldi affrontati a livello 20 non sono il massimo, meglio l'autolivellamento da un certo livello in su.

Allora guarda che forse ho giocato più a lungo ad Oblivion di te. In Oblivion liscio i mostri vengono livellati fino ad un certo limite e poi si ferma il sistema e tu intanto diventi sempre più forte.

Questo e' vero, oltre un certo punto la sfida scema, in quanto le liste non sono state calibrate per supportare livelli oltre il 20-25. In quel caso devi aumentare la difficolta' con la barra, o moddare.

Gli ancient ghost di Oblivion non fanno poi tanto male... è solo una seccatura ammazzarli perché hanno quel attacco magico di paralisi, mi pare, e hanno riduzione danno. E in più li incontri ogni 20 metri nei dungeon dedicati ai non morti.

Dipende con quali caratteristiche arrivi ad un certo livello. A me facevano il culo.

Arrivaot al livello 50 ad Oblivion puoi sempre decidere di girare in mutande e fare a pugni :asd: ... cmq.. non è la prima volta che mi dai dell'hater e ti prego di non farlo più :)

Al di la' del fatto che non ti ho dato esplicitamente del detrattore, ho detto che hai scritto una esagerazione tipica degli hater, Trias, riguarda un po' i tuoi post. Alla fine sei sempre li' che giri intorno all'argomento "ma quanto sbagliano quelli di Bethesda". Tra l'altro, sostieni di avere giocato parecchio ad Oblivion, ma sembra proprio che non ti sia piaciuto, e la cosa mi lascia perplesso. Se a me un titolo non piace, lo abbandono e non mi prendo la briga di scrivere cosi' tanti post su di lui in un forum.
Pensando a Torment, mi sembra che l'"autolivellamento implicito" trovi una giustificazione nell'evoluzione della trama, ovvero a questo aumento di capacità dei nemici viene dato un senso che appartiene al mondo in cui si svolge la storia. Non avendo giocato a titoli Bethesda, e leggendo anche gli ultimi commenti in questo thread, mi chiedo se l'autolivellamento in Oblivion, ad esempio, abbia una giustificazione che vada oltre il semplice aumento di livello del personaggio che si interpreta. O meglio, può capitare di ritrovarsi in una stessa area in due frangenti diversi trovando nemici più forti senza una spiegazione che non sia da ricondurre esclusivamente all'aumento di livello del mio personaggio?

No, l'autolivellamento dei TES non ha nessuna giustificazione, e' solo funzionale al discorso "open world", come ho scritto qualche pagina addietro. Ma non e' nemmeno giustificabile l'autolivellamento implicito dei giochi a corridoio. Non e' che nella realta' gli avversari si dispongono in ordine crescente di potere in base al tragitto percorso dal PG.

blade9722
19-10-2009, 10:31
Per quanto abbia apprezzato Oblivion, IMHO il suo level-system è uno dei peggiori mai concepiti, ho visto guide che addirittura consigliano di rimanere al livello 1 per mantenere basso il livello dei mostri.... ma dai. Per il resto il gioco è molto carino, e Bethesda ha tutta la mia stima :)

Infatti, non fraintendetemi: che sia stata una scelta infelice, peraltro sotto la spinta della comunita', e' chiaro. Non e' un caso che sono usciti cosi' tanti mod per modificare le liste livellate. Ma da qui a dire che non c'e' sfida ce ne passa, e' una esagerazione.

In realtà non dovevi chiuderli tutti... il primo per questioni di trama, ma gli altri solo se volevi aiuto da quelle particolari città. In realtà bastava chiuderne uno o due, e avevi un esercito abbastanza vasto da riuscire a contenere l'attacco dei Dedra. Io penso di averne chiusi 3 in tutto il gioco.

Quella parte era una vaccata. Ogni citta' liberata forniva un drappello di quattro micioni per lo scontro davanti al mega-portale. Se guardate i trailer, originariamente doveva essere uno scontro fra eserciti, ma credo che poi si siano resi conto che avrebbero ammazzato le performance.

blade9722
19-10-2009, 10:48

Torment e the Witcher sono i GdR con maggiori vincoli all'accessibilita' delle locazioni a cui abbia mai giocato. Sono gli unici che, man mano che progredisci, non si limitano ad aprirti nuove aree, ma ti chiudono quelle precedenti.

legione2
19-10-2009, 10:50
Infatti, non fraintendetemi: che sia stata una scelta infelice, peraltro sotto la spinta della comunita', e' chiaro. Non e' un caso che sono usciti cosi' tanti mod per modificare le liste livellate. Ma da qui a dire che non c'e' sfida ce ne passa, e' una esagerazione.

Giusto, infatti secondo me il livello di sfida di Oblivion non è calibrato male, è la generazione dei mostri che è una vaccata, ti toglie il gusto di diventare più forte. Insomma, in NWN livelli e dici "evvai! Son passato di livello e ho preso nuovi incantesimi! Vediamo.... colpo segreto del drago nascente! Olè! Ora torno dal vampiro e lo spalmo sulle pareti della cripta!".... invece ad Oblivion livelli e pensi "bah, ho livellato, che mi cambia, tanto ora i mostri che incontro saranno tutti livello +1 rispetto ad adesso"....

Quella parte era una vaccata. Ogni citta' liberata forniva un drappello di quattro micioni per lo scontro davanti al mega-portale. Se guardate i trailer, originariamente doveva essere uno scontro fra eserciti, ma credo che poi si siano resi conto che avrebbero ammazzato le performance.

Mi sono anche chiesto se fosse possibile superarlo senza l'aiuto di nessuna città, probabilmente si, non ho fatto molto caso a quello che succedeva perchè rimbalzavo da un demone all'altro per paura che uccidessero l'Imperatore.

gaxel
19-10-2009, 10:50
No, l'autolivellamento dei TES non ha nessuna giustificazione, e' solo funzionale al discorso "open world", come ho scritto qualche pagina addietro. Ma non e' nemmeno giustificabile l'autolivellamento implicito dei giochi a corridoio. Non e' che nella realta' gli avversari si dispongono in ordine crescente di potere in base al tragitto percorso dal PG.

Nei giochi a corridoio, tutto è realitivo alla trama... viene insomma mascherato questo livellamento implicito dal percorso del giocatore. Virtualmente sarebbe possibile visitare sin da subito tutte le aree, ma non viene mostrato "dove" è possibile andare, finché non si raggiunge un determinato livello di trama.

In NWN2 ad esempio, potrebbe benissimo iniziare il gioco con tutte le aree sbloccate (e magari c'è pure un mod) e uno decide dove andare, ma gli svluppatori hanno deciso di sbloccarle man mano che si prosegue con la trama, anche per non indirizzare subito il giocatore alla mappa finale.

In Baldur's Gate c'è una via di mezzo... le varie locazioni non sono visibili sin da subito, ma sono visibili solo quelle relative alla trama... però se un giocatore vuole può comunque avventurarsi in aree esterne al percorso deciso nella main quest. In ogni caso alla città (o a Candlekeep) è possibile comunque accedervi solo passando ai capitoli successivi.

Questo sistema è il migliore, la main quest è ben sviluppata e l'unico modo per sbloccare tutte le aree è seguirla, però al giocatore è lasciata la libertà di muoversi lungo tutta la mappa... e quindi la possibilità di imbattersi contro nemici potenti o addirittura di risolvere quest prima che queste siano date.

blade9722
19-10-2009, 11:05
Giusto, infatti secondo me il livello di sfida di Oblivion non è calibrato male, è la generazione dei mostri che è una vaccata, ti toglie il gusto di diventare più forte. Insomma, in NWN livelli e dici "evvai! Son passato di livello e ho preso nuovi incantesimi! Vediamo.... colpo segreto del drago nascente! Olè! Ora torno dal vampiro e lo spalmo sulle pareti della cripta!".... invece ad Oblivion livelli e pensi "bah, ho livellato, che mi cambia, tanto ora i mostri che incontro saranno tutti livello +1 rispetto ad adesso"....

Credo tu ti riferisca a NWN1, in NWN2 non e' cosi'.

Mi sono anche chiesto se fosse possibile superarlo senza l'aiuto di nessuna città, probabilmente si, non ho fatto molto caso a quello che succedeva perchè rimbalzavo da un demone all'altro per paura che uccidessero l'Imperatore.

Non ricordavo che Martin partecipasse alla battaglia.

F5F9
19-10-2009, 11:15
...

Non ricordavo che Martin partecipasse alla battaglia.
lo scemo partecipava e si faceva asfaltare continuamente se non gli facevi da tata :mad:

Estwald
19-10-2009, 11:55

Sulla giustificazione dell'autolivellamento nei giochi a corridoio sono d'accordo con Gaxel, nel senso che trovano una giustificazione nella trama del gioco. Tra l'altro, in Torment, un thug di basso livello resta sempre un thug di basso livello, con lo stesso equipaggiamento, anche se lo affronti più tardi nel gioco.

Comunque non ho ancora capito esattamente cosa avviene in Oblivion e fratelli. Aumentano le abilità e l'equipaggiamento degli NPC ostili o vengono sostituiti in toto da una nuova razza?

Altra curiosità. Da dove arriva questo definizione "a corridoio" che vedo sempre più spesso nel forum (anche riferito a fps)? E' una consuetudine nata in qualche discussione o arriva da qualche fonte esterna ad HWUpgrade?

koshchay
19-10-2009, 12:55
[QUOTE=Estwald;29335282]

Comunque non ho ancora capito esattamente cosa avviene in Oblivion e fratelli. Aumentano le abilità e l'equipaggiamento degli NPC ostili o vengono sostituiti in toto da una nuova razza?

entrambi: un esempio a testa:-(nuova razza)dapprima troverai gli spettri poi salendo di livello spettri cupi e ancora più forti che non mi ricordo come si chiamano....
-(aumento abilities and equipement npc)per esempio i banditi sono soggetti a questa regola li troverai da equpaggiati con una scrausa corazza di ferro a una daedrica o di vetro nel caso del light armor...

blade9722
19-10-2009, 12:55
Sulla giustificazione dell'autolivellamento nei giochi a corridoio sono d'accordo con Gaxel, nel senso che trovano una giustificazione nella trama del gioco. Tra l'altro, in Torment, un thug di basso livello resta sempre un thug di basso livello, con lo stesso equipaggiamento, anche se lo affronti più tardi nel gioco.

Per quanto riguarda le creature, queste hanno le statistiche fisse. Man mano che avanzi di livello quelle piu' deboli scompaiono dallo spawn, sostituite da quelle piu' forti. Questa caratteristica e' presente sia in Oblivion che in Morrowind. Per quanto riguarda gli NPC, le statistiche e gli oggetti migliorano man mano che il PC avanza. Questa caratteristica e' presente solo nell'engine di Oblivion, in Morrowind puoi simularla con una lista livellata che comprendi diversi NPC, con statistiche fisse, ma e' poco utilizzata (un esempio e' dato dagli assassini della confraternita oscura di Tribunal).

In Fallout 3 hanno introdotto anche le creature a statistiche variabili, ma la formula degli HP e' poco maneggiabile, e quando l'hanno sfruttata per cambiare le statistiche di alcuni companion in Broken Steel li hanno resi invincibili.

Altra curiosità. Da dove arriva questo definizione "a corridoio" che vedo sempre più spesso nel forum (anche riferito a fps)? E' una consuetudine nata in qualche discussione o arriva da qualche fonte esterna ad HWUpgrade?

Io l'ho appresa da questo forum.

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 13:45
Al di la' del fatto che non ti ho dato esplicitamente del detrattore, ho detto che hai scritto una esagerazione tipica degli hater, Trias, riguarda un po' i tuoi post. Alla fine sei sempre li' che giri intorno all'argomento "ma quanto sbagliano quelli di Bethesda". Tra l'altro, sostieni di avere giocato parecchio ad Oblivion, ma sembra proprio che non ti sia piaciuto, e la cosa mi lascia perplesso. Se a me un titolo non piace, lo abbandono e non mi prendo la briga di scrivere cosi' tanti post su di lui in un forum.Ultimamente ce l'ho più con Bioware che con Bethesda a dirla tutta..
Per quanto mi riguarda il fatto è questo: critico perché mi aspetto qualcosa in più o qualcosa fatto diversamente.

20 ore a giochi come Morrowind o Oblivion sono pochissimi. Ci vogliono almeno il doppio di ore per capire qualcosa dei pregi e dei limiti e penso sia così anche per altri gdr.
Io valuto ogni gioco in relazione a quel che mi lascia dopo averlo finito e non per la sua bontà di passatempo (è molto importante per me). Se il vg in questione mi lascia qualcosa come potrebbe fare un buon film allora sono anche disposto a sorvolare sulle cose che non mi sono piaciute.

gaxel
19-10-2009, 13:50

Il termine è stato coniato dai fans di Far Cry per screditare il miglior fps di tutti i tempi, che essendo appunto a corridoio, secondo loro non garantisce la libertà d'azione del primo gioco Crytek... senza però considera che Far Cry è un fps a corridoio "largo".

gaxel
19-10-2009, 13:53
Ultimamente ce l'ho più con Bioware che con Bethesda a dirla tutta..

Motivo?

Dreammaker21
19-10-2009, 13:54

Credo sia una definizione inventata dai game designer e poi usata dai giornalisti della stampa specializzata.

Io, per esempio, l'ho letta per la prima volta anni fa su una rivista di videogames.

Darkless
19-10-2009, 13:57
20 ore a giochi come Morrowind o Oblivion sono pochissimi. Ci vogliono almeno il doppio di ore per capire qualcosa dei pregi e dei limiti e penso sia così anche per altri gdr.
Io valuto ogni gioco in relazione a quel che mi lascia dopo averlo finito e non per la sua bontà di passatempo (è molto importante per me). Se il vg in questione mi lascia qualcosa come potrebbe fare un buon film allora sono anche disposto a sorvolare sulle cose che non mi sono piaciute.

non necessariamente, se è per quello abstano 20 minuti per capire che oblivion fa cagare :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 13:57
Comunque non ho ancora capito esattamente cosa avviene in Oblivion e fratelli. Aumentano le abilità e l'equipaggiamento degli NPC ostili o vengono sostituiti in toto da una nuova razza?Creature mitologiche e non morti vengono sostituiti da altre istanze... cambiano i modelli e tutto. Fino ad un certo punto però poi si ferma il meccanismo.
Gli umani vengono livellati e vegono equipaggiati meglio, fino a possedere dei veri tesori, anche il teppista che si ostina a chiedere i due spiccioli di pedaggio lungo la strada e a quel punto è una parodia :asd:

Alla Blizzard hanno preso la cosa con più ironia... tipo
ratto -> ratto di fogna -> ratto pestifero -> ratto schifoso :Prrr:
Alla fine basta anche non prendersi troppo sul serio e i difetti sfumano o magari finiscono per diventare divertenti.

Non lo so.. ma dipinge benissimo l'idea no?

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 14:03
Motivo?
Tra Dragon Age e ME2 ci son aspetti che mi han fatto storcere il naso, non meccaniche ma contenuti visivi.

Tra Beth e Bioware mi aspetto più dalla Bioware per una questione storica.. quindi..

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 14:10
Il termine è stato coniato dai fans di Far Cry per screditare il miglior fps di tutti i tempi, che essendo appunto a corridoio, secondo loro non garantisce la libertà d'azione del primo gioco Crytek... senza però considera che Far Cry è un fps a corridoio "largo".
per screditare HL2? @_@

cmq "a corridoio" sta benissimo a Doom3
In ogni caso io non lo prendo come un diminutivo... un gioco può benissimo costringere ad un percorso ed essere ottimo.

non necessariamente, se è per quello abstano 20 minuti per capire che oblivion fa cagare :asd:
per caso sono i 20 minuti che ci vogliono per uscire dalle fogne?

Rigiocando a Obly ho fatto finalmente le quest della gilda dei ladri e della confraternita e quelle erano fatte con più fantasia

gaxel
19-10-2009, 14:18
Tra Dragon Age e ME2 ci son aspetti che mi han fatto storcere il naso, non meccaniche ma contenuti visivi.

Dragon Age è un RPG
Mass Effect è un Tactical Third Person Shooter con elmenti da Action RPG

Tra Beth e Bioware mi aspetto più dalla Bioware per una questione storica.. quindi..

Beth ha sempre fatto lo stesso identico gioco, cambiando ruleset solo con Fallout 3, ma lasciando inalterata la struttura di gioco.

Bioware non ha mai fatto un gioco identico:

Shattered Steel : Combattimento tra Mech
MDK 2 : Third Person Shooter
NWN1 : Editor di avventure AD&D
Jade Empire : (molto)Action RPG
Sonic Chronicles: Action RPG/JRPG
Mass Effect : Tactical Third Person Shooter/Action RPG/Space Opera
Throne of Bhaal: Hack'n'Slash

Gli RPG sono:

BG1-BG2 : RPG
KOTOR1: RPG
Dragon Age: RPG

gaxel
19-10-2009, 14:19
per screditare HL2? @_@

cmq "a corridoio" sta benissimo a Doom3
In ogni caso io non lo prendo come un diminutivo... un gioco può benissimo costringere ad un percorso ed essere ottimo.

Infatti solitamente i giochi a corridoio sono superiore ai free-roaming (che non significa che usano del backtracking)... o per lo meno hanno trame più interessanti.

blade9722
19-10-2009, 14:56
Dragon Age è un RPG

Questo acronimo ti e' venuto in mente mentre eri sulla tazza al massimo dello sforzo e in overdose da chetamina? :asd:

EDIT: Space Opera lo hai aggiunto dopo, quando ti sei scaricato? :asd:

blade9722
19-10-2009, 15:01
Ultimamente ce l'ho più con Bioware che con Bethesda a dirla tutta..
Per quanto mi riguarda il fatto è questo: critico perché mi aspetto qualcosa in più o qualcosa fatto diversamente.

I giochi di Beth, a mio modesto avviso, non vanno giocati tutti di un fiato, ma assaporati poco per volta. Io ho piazzato 200 ore ad Oblivion in un'anno e mezzo ( e in mezzo c'era il modding), e 120 ore a Fallout 3 in sei mesi.

Non mi sembra che sia utilizzato in senso negativo, serve solo a denotare una caratteristica, ne' piu' ne' meno che "in prima persona" o "a turni".

gaxel
19-10-2009, 15:07
Questo acronimo ti e' venuto in mente mentre eri sulla tazza al massimo dello sforzo e in overdose da chetamina? :asd:

EDIT: Space Opera lo hai aggiunto dopo, quando ti sei scaricato? :asd:

Mass Effect è ibrido...

Fondamentalmente è un Action RPG, ma la fase di combattimento è quella classica di un tactical third person shooter come Rainbow Six Vegas, ad esempio. Quella esplorativa è pressoché identica a quella dei Kotor.

Per me è una Space Opera, comunque... come ho già scritto da altre parti... il combattimento, gli elementi RPG (molto, molto risicati), l'esplorazione, ecc. sono irrilevanti di fronte a tutto il resto: Codex, dialoghi, ambientazioni, cronologia, ecc..

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 15:10
Dragon Age è un RPG
A parte le etichette quello che si è apprezzato in genere in ME è la scenografia, livello grafico in generale e alcuni dialoghi ben fatti in relazione alla trama. Il Codex è qualcosa che si potrà apprezzare col tempo trovando riscontri nei seguiti. Spessore dell'ambientazione. Conto di trovare questo e altro ripresi in ME2... ma possibilmente senza romance scialbe e senza bombe nucleari nell'inventario del pg. Nel trailer dell E3 si sentiva un dev che con tutta la foga diceva: ci vogliono armi che in un colpo uccidono "a thousand times", qualcosa del genere... non ricordo le parole esatte, comunque si riferiva al nuovo ferro grosso (nucleare) disponibile negli armamenti del soldato.
Mi inizia a suonare un campanello d'allarme... soprattutto se si inizia a dire ste cose nei trailer.

Riguardo DA conto sul fatto che è pura campagna promozionale quella che stanno facendo... e conto sul fatto che "il prodotto potrebbe essere differente da come presentato nelle illustrazioni" ora più che mai :asd:
Insomma... se i combattimenti saranno divertenti e se la storia sarà scritta bene, allora ok.
Ma a me proprio non piace l'uso che fanno del sangue, a partire dallo stesso logo, nel gioco, le armature sempre più elaborate e decorative, spade dalla forma sempre meno realistica, pg femminili e vestiti sempre più usciti dalle tavole di Bastard...
A dirla tutta non mi piace nemmeno il titolo. E' logoro e inflazionato... sembra, anzi, è fatto apposta per rientrare nell'immaginario comune.

Edit: in ambedue i casi non parlo di meccaniche o quanto saranno o on saranno action o gdr... ma proprio dello stile.

blade9722
19-10-2009, 15:10

Mass Effect è ibrido...

Fondamentalmente è un Action RPG, ma la fase di combattimento è quella classica di un tactical third person shooter come Rainbow Six Vegas, ad esempio. Quella esplorativa è pressoché identica a quella dei Kotor.

Per me è una Space Opera, comunque... come ho già scritto da altre parti... il combattimento, gli elementi RPG (molto, molto risicati), l'esplorazione, ecc. sono irrilevanti di fronte a tutto il resto: Codex, dialoghi, ambientazioni, cronologia, ecc..

Esplorativa? Perche' c'e' una fase di esplorazione?

gaxel
19-10-2009, 15:11
I giochi di Beth, a mio modesto avviso, non vanno giocati tutti di un fiato, ma assaporati poco per volta. Io ho piazzato 200 ore ad Oblivion in un'anno e mezzo ( e in mezzo c'era il modding), e 120 ore a Fallout 3 in sei mesi.

Vero... infatti Oblivion l'ho mollato da un po', lo stavo giocando su Xbox360, ma mi piacerebbe re-iniziarlo su PC (così quello console lo porto da GameStop e mi prendo Uncharted 2 a 20€), magari leggermente moddato...

Mentre Fallout 3, dopo 60 ore, l'ho mollato, ma potrei riprenderlo in attesa di Dragon Age per giocarmi Point Lookout, Broken Steel e The Pitt, che ancora non le ho provate (nonostante le abbia acquistate).

Comunque io non giudico Oblivion un giocaccio o Fallout 3 un pessimo RPG... sono semplicemente giochi particolari che vanno apprezzati per altre cose, rispetto ai classici RPG per computer.

Non mi sembra che sia utilizzato in senso negativo, serve solo a denotare una caratteristica, ne' piu' ne' meno che "in prima persona" o "a turni".

Dillo ai fans di Far Cry :asd:

gaxel
19-10-2009, 15:13
Esplorativa? Perche' c'e' una fase di esplorazione?

Quando non combatti, sei in fase esplorativa in qualunque videogioco di qualunque genere...

gaxel
19-10-2009, 15:20
A parte le etichette quello che si è apprezzato in genere in ME è la scenografia, livello grafico in generale e alcuni dialoghi ben fatti in relazione alla trama. Il Codex è qualcosa che si potrà apprezzare col tempo trovando riscontri nei seguiti. Spessore dell'ambientazione. Conto di trovare questo e altro ripresi in ME2... ma possibilmente senza romance scialbe e senza bombe nucleari nell'inventario del pg. Nel trailer dell E3 si sentiva un dev che con tutta la foga diceva: ci vogliono armi che in un colpo uccidono "a thousand times", qualcosa del genere... non ricordo le parole esatte, comunque si riferiva al nuovo ferro grosso (nucleare) disponibile negli armamenti del soldato.
Mi inizia a suonare un campanello d'allarme... soprattutto se si inizia a dire ste cose nei trailer.

Mass Effect è e resta un gioco console, adatta anche ai causal gamer (dura anche appena 20 ore, a livello facile si deve solo premere il grilletto e mirare alla buona), visto il successo del FatMan, avranno deciso di inserire anche loro qualcosa del genere. In ogni caso Mass Effect è un gioco "sborone", e in combattimento ci stanno bene decine di armi con decine di effetti diversi. Non è e non è mai stato un RPG classico, ma un console RPG, con tutto quello che ne consegue.

Bioware non fa solo RPG, ma ogni tanto sviluppa videogiochi particolari (Jade Empire, Mass Effect, Sonic Chronicles), che hanno alcuni elementi di ruolo, ma la cui peculiarità non è quella... poi se i recensori continuano ad associare Bioware con gli RPG classici (ne ha fatti un paio, oltre a Dragon Age, in 12 anni) non so che dire.

Riguardo DA conto sul fatto che è pura campagna promozionale quella che stanno facendo... e conto sul fatto che "il prodotto potrebbe essere differente da come presentato nelle illustrazioni" ora più che mai :asd:
Insomma... se i combattimenti saranno divertenti e se la storia sarà scritta bene, allora ok.
Ma a me proprio non piace l'uso che fanno del sangue, a partire dallo stesso logo, nel gioco, le armature sempre più elaborate e decorative, spade dalla forma sempre meno realistica, pg femminili e vestiti sempre più usciti dalle tavole di Bastard...
A dirla tutta non mi piace nemmeno il titolo. E' logoro e inflazionato... sembra, anzi, è fatto apposta per rientrare nell'immaginario comune.

Edit: in ambedue i casi non parlo di meccaniche o quanto saranno o on saranno action o gdr... ma proprio dello stile.

Il gioco lo fa Bioware (ed è un RPG per PC, su console manco ci sarà la visuale a volo d'uccello e non potranno esserci i mod della community), la campagna promozionale la fa EA.

Gli schizzi di sangue in Dragon Age sono la cosa più realistica che ho visto nei videogiochi dai tempi della fisica di HL2.

blade9722
19-10-2009, 15:26
Gli schizzi di sangue in Dragon Age sono la cosa più realistica che ho visto nei videogiochi dai tempi della fisica di HL2.

Quella per cui se lanci un bidone pieno di carburante e un orsacchiotto rimbalzano nella stessa maniera? :asd:

||ElChE||88
19-10-2009, 15:27
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091019162648_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019162648_2.jpg)
Questo è realistico?
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Si, più o meno come bloody mess di F3.

gaxel
19-10-2009, 15:28
Quella per cui se lanci un bidone pieno di carburante e un orsacchiotto rimbalzano nella stessa maniera? :asd:

Pensa come è negli altri giochi :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 15:31
Bioware non fa solo RPG, ma ogni tanto sviluppa videogiochi particolari (Jade Empire, Mass Effect, Sonic Chronicles), che hanno alcuni elementi di ruolo, ma la cui peculiarità non è quella... poi se i recensori continuano ad associare Bioware con gli RPG classici (ne ha fatti un paio, oltre a Dragon Age, in 12 anni) non so che dire.
Jade Empire mi è piaciuto parecchio, soprattutto per la cura a rendere l'ambientazione, poi a seguire storia e anche la parte dei combattimenti non era noiosa. A sonic non ho giocato non ho il ds.
Appunto perché ho sempre apprezzato quanto fatto da Bioware mi aspetto più da essa che da Beth e conseguentemente (soggettivamente) sono più preso a criticare Bioware che la Bethesda..

Il gioco lo fa Bioware, la campagna promozionale la fa EA.Ehhh... come Blade ha notato la EA non mi sta simpatica e preferivo la Bioware più indi ai tempi di Baldur's Gate.

Gli schizzi di sangue in Dragon Age sono la cosa più realistica che ho visto nei videogiochi dai tempi della fisica di HL2.Ok, ma rimane una parte di realismo che non mi piace :D a differenza delle altre cose che vorrei fossero realistiche e meno infantili

gaxel
19-10-2009, 15:33
http://www.pctunerup.com/up/results/_200910/th_20091019162648_2.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200910/20091019162648_2.jpg)
Questo è realistico?
Si, più o meno come bloody mess di F3.

Hai mai provato a farlo nella realtà?

gaxel
19-10-2009, 15:36
Ehhh... come Blade ha notato la EA non mi sta simpatica e preferivo la Bioware più indi ai tempi di Baldur's Gate.

A me EA mi lascia indifferete, anzi finché produce nuovi brand ocme Dead Space o Mirror's Edge ben venga.

Ok, ma rimane una parte di realismo che non mi piace :D a differenza delle altre cose che vorrei fossero realistiche e meno infantili

Dipende cosa si intende con realismo... dal punto di vista "grafico" i personaggi coperti da schizzi di sangue alla fine di un combattimento sono realistici.

Ma la di là degli aspetti tecnici, di realismo nei videogiochi spero non ce ne sia mai troppo... diventerebbero frustranti.

blade9722
19-10-2009, 15:37
Jade Empire mi è piaciuto parecchio, soprattutto per la cura a rendere l'ambientazione, poi a seguire storia e anche la parte dei combattimenti non era noiosa. A sonic non ho giocato non ho il ds.
Appunto perché ho sempre apprezzato quanto fatto da Bioware mi aspetto più da essa che da Beth e conseguentemente (soggettivamente) sono più preso a criticare Bioware che la Bethesda..

A leggere i post in questo thread non si direbbe :asd:

29Leonardo
19-10-2009, 15:49

Tu si? :eek:

||ElChE||88
19-10-2009, 15:51
dal punto di vista "grafico" i personaggi coperti da schizzi di sangue alla fine di un combattimento sono realistici.
Schizzi? Fontane. :asd:

Dreammaker21
19-10-2009, 15:52

E' una domanda trabocchetto, non esistono gli orchetti da infilzare per vedere che effetto fa :O

29Leonardo
19-10-2009, 15:53
Devono avere la pressione molto alta sti orchetti :asd:

gaxel

akfhalfhadsòkadjasdasd
A leggere i post in questo thread non si direbbe :asd:eia.. manco avessi messo Pete Hines in croce in sala mensa all'ora di punta :O

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 16:02
Dragon Age è un RPG

Beth ha sempre fatto lo stesso identico gioco, cambiando ruleset solo con Fallout 3, ma lasciando inalterata la struttura di gioco.

Bioware non ha mai fatto un gioco identico:

Shattered Steel : Combattimento tra Mech
MDK 2 : Third Person Shooter
NWN1 : Editor di avventure AD&D
Jade Empire : (molto)Action RPG
Sonic Chronicles: Action RPG/JRPG
Mass Effect : Tactical Third Person Shooter/Action RPG/Space Opera
Throne of Bhaal: Hack'n'Slash

Gli RPG sono:

BG1-BG2 : RPG
KOTOR1: RPG
Dragon Age: RPG

Ecco il repertorio della Bethesda:

Lista di giochi Bethesda Softworks [modifica]

* 1986 - Gridiron!
* 1988 - Wayne Gretzky Hockey
* 1990 - Wayne Gretzky Hockey 2
* 1990 - The Terminator
* 1990 - Hockey League Simulator
* 1991 - Wayne Gretzky Hockey 3
* 1991 - NCAA Basketball: Road To The Final Four ('91/'92 Edition)
* 1992 - Terminator 2029
* 1992 - Hockey League Simulator 2
* 1993 - The Terminator: Rampage
* 1993 - Terminator 2029: Operation Scour
* 1993 - The Elder Scrolls: Arena
* 1994 - NCAA: Road to the Final Four 2
* 1994 - Delta V
* 1995 - Terminator: Future Shock
* 1996 - SkyNET
* 1996 - The Elder Scrolls II: Daggerfall
* 1997 - The Elder Scrolls Legends: Battlespire
* 1997 - PBA Bowling
* 1997 - XCar: Experimental Racing
* 1998 - Burnout: Championship Drag Racing
* 1998 - The Elder Scrolls Adventures: Redguard
* 1998 - Symbiocom
* 1998 - Zero Critical
* 1999 - NIRA Intense Import Drag Racing
* 1999 - Skip Barber Racing
* 2000 - PBA Bowling 2
* 2000 - IHRA Drag Racing
* 2001 - IHRA Motorsports
* 2001 - IHRA Drag Racing 2
* 2001 - Echelon
* 2002 - The Elder Scrolls III: Morrowind
* 2002 - The Elder Scrolls III: Tribunal
* 2003 - IHRA Drag Racing 2004
* 2003 - The Elder Scrolls III: Bloodmoon
* 2004 - IHRA Drag Professional Racing 2005
* 2004 - PBA Bowling 2004
* 2006 - IHRA Drag Racing: Sportsman Edition

Ma insomma.. anche questi spaziano tra più generi... confesso che tutto quanto non ha a che fare con Echelon e TES mi è sconosciuto (saranno stati pessimi?)

gaxel
19-10-2009, 16:12
Quelli sono i giochi sviluppati e/o pubblicati da Bethesda Softworks... che non è Bethesda Game Studios, il team di sviluppo interno guidato da Todd Howard.

Darkless
19-10-2009, 17:52
Cmq Terminator Rampage era carino.
Bei tempi quelli.

Ecco, adesso mi avete fatto venire il magone

F5F9
19-10-2009, 19:20
Il termine è stato coniato dai fans di Far Cry per screditare il miglior fps di tutti i tempi...
boom
Ultimamente ce l'ho più con Bioware che con Bethesda a dirla tutta....
boom
boom
...Ma la di là degli aspetti tecnici, di realismo nei videogiochi spero non ce ne sia mai troppo... diventerebbero frustranti.
Q8

gaxel
19-10-2009, 19:25
boom

boom

boom

Q8

Q8 che caxxo vuol dire? :asd:

F5F9
19-10-2009, 19:26
Q8 che caxxo vuol dire? :asd:
quoto

gaxel
19-10-2009, 19:27
quoto

E il buon vecchio * che fine ha fatto?

blade9722
19-10-2009, 19:43
Ah, che sequenza di post ispirati e densi di info... :asd:

Estwald
19-10-2009, 19:53
Per quanto riguarda le creature, queste hanno le statistiche fisse. Man mano che avanzi di livello quelle piu' deboli scompaiono dallo spawn, sostituite da quelle piu' forti. Questa caratteristica e' presente sia in Oblivion che in Morrowind. Per quanto riguarda gli NPC, le statistiche e gli oggetti migliorano man mano che il PC avanza. Questa caratteristica e' presente solo nell'engine di Oblivion, in Morrowind puoi simularla con una lista livellata che comprendi diversi NPC, con statistiche fisse, ma e' poco utilizzata (un esempio e' dato dagli assassini della confraternita oscura di Tribunal).

Messa in questi termini mi sembra che si tratti di elementi che minano la coerenza interna del gioco e che di conseguenza potrebbero portare il giocatore (il sottoscritto in particolare) a un distacco.

Ho trovato questa discussione del 2007:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=18056384

Comunque il tuo continuo smenare mi 'sta portando a considerare l'acquisto di HL2, nonostante la mia avversità per i drm che richiedono attivazioni. Insisti :p

Credo sia una definizione inventata dai game designer e poi usata dai giornalisti della stampa specializzata.

Mi piacerebbe pensarlo, ma se dovessi scommettere punterei sulla teoria di Gaxel.

Non lo so.. ma dipinge benissimo l'idea no?

Certo, ci mancherebbe. Domandavo principalmente per capire se mi ero perso una discussione o un articolo in merito.

Darkless
19-10-2009, 19:55
quoto

credevo ti pagassero per far pubblcità alla benzina

F5F9
19-10-2009, 20:00
E il buon vecchio * che fine ha fatto?

credevo ti pagassero per far pubblcità alla benzina
http://forum.tgmonline.it/images/smilies/snob.gif come siete provinciali: aggiornatevi :read:

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 20:22
boom

boom

boom
sembra la reazione di quel robot nervoso in Futurama :asd:

Viridian
19-10-2009, 20:25
vi pongo una domanda banale ma di cui non si è mai parlato:

preferite i gdr dove si gestisce direttamente solo un pg(tipo gothic,ma anche fallout 1&2) o dove c'è un gruppo tutto perfettamente contollabile(tipo baldurs gate)?
io preferisco nettamente il primo tipo,gli altri li trovo troppo dispersivi,preferisco concentrarmi solo sul mio pg.Se poi vogliamo farne una questione di fedeltà al gioco su carta,questo sistema vince dato che si controlla anche lì solo il proprio pg.
Il sistema di fallout 1&2 l'ho trovato ottimo,si danno agli altri membri del gruppo l'arma che vogliamo utilizzino e delle direttive generali e poi fanno da soli.

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 20:31
Comunque il tuo continuo smenare mi 'sta portando a considerare l'acquisto di HL2, nonostante la mia avversità per i drm che richiedono attivazioni. Insisti :p .

insisto anche io :D

http://www.youtube.com/watch?v=F36DIrtEOmQ

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 20:36

preferite i gdr dove si gestisce direttamente solo un pg(tipo gothic,ma anche fallout 1&2) o dove c'è un gruppo tutto perfettamente contollabile(tipo baldurs gate)?
io preferisco nettamente il primo tipo,gli altri li trovo troppo dispersivi,preferisco concentrarmi solo sul mio pg.Se poi vogliamo farne una questione di fedeltà al gioco su carta,questo sistema vince dato che si controlla anche lì solo il proprio pg.
Il sistema di fallout 1&2 l'ho trovato ottimo,si danno agli altri membri del gruppo l'arma che vogliamo utilizzino e delle direttive generali e poi fanno da soli.
Il controllo perfetto può rendere gli scontri più strategici e interessanti, e fondalmentalmente risolve anche i problemi ai programmatori della AI :asd:

Il gruppo è un valore aggiunto se l'interazione con esso è fatta bene e se non è fine a se stessa, ad esempio in Mass Effect non mi è piaciuto molto il livello di interazione, passo indietro rispetto a Kotor1. In generale preferisco il party al pg solo control il mondo.

Darkless
19-10-2009, 20:46

hai citato l'unica cosa veramente oscena del gioco

Viridian
19-10-2009, 20:49
Il controllo perfetto può rendere gli scontri più strategici e interessanti, e fondalmentalmente risolve anche i problemi ai programmatori della AI :asd:

Il gruppo è un valore aggiunto se l'interazione con esso è fatta bene e se non è fine a se stessa, ad esempio in Mass Effect non mi è piaciuto molto il livello di interazione, passo indietro rispetto a Kotor1. In generale preferisco il party al pg solo control il mondo.

mmm kotor l'ho apprezzato da quel pdv perchè anche se controllavi il gruppo essendo i combattimenti abbastanza semplice non poneva problemi.

Sinceramente in baldurs gate 2 invece se inizi ad avere tanti pg con magie e che non tirano solo mazzate per sfruttarli tutti a fondo diventa un pò un casino,dopo un pò non ci capivo niente,complice il sistema di combattimento in tempo reale con pause che non mi piace affatto.

oh a me piaceva...
nel primo fallout ok che non salendo di livello i compagni diventava problematico non farli crepare,ma nel secondo no problema.Se consideri che preferisco concentrarmi su un solo pg capirai che una gestione del party per sommi capi mi vada benissimo

29Leonardo
19-10-2009, 21:00

Ho la stessa preferenza ma per quanto riguarda F1-2 ( anche se non gli ho giocati) non mi piace che quando si gestisce un party i compagni si muovano tramite una loro IA. (che se è la stessa dei BG fa cagare)

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-10-2009, 21:04
Sinceramente in baldurs gate 2 invece se inizi ad avere tanti pg con magie e che non tirano solo mazzate per sfruttarli tutti a fondo diventa un pò un casino,dopo un pò non ci capivo niente,complice il sistema di combattimento in tempo reale con pause che non mi piace affatto.
in BG2 c'era uno pseudo tempo-reale che era solo per l'effetto visivo (tra l'altro questa cosa era specificata!), il gioco è effettivamente a turni.

Gestire per bene il gruppo richiede un certo tempo (equip, spells etc et)... forse ti dispiaceva questo? Durante gli scontri io non vedevo tutto sto casino... casino è diablo 2 :asd:

blade9722
19-10-2009, 21:09

Infatti :asd:

Però aumentava il livello di sfida: riuscire a tenerli vivi nonostante le loro tendenze suicide era un'impresa.

Viridian
19-10-2009, 21:16
Ho la stessa preferenza ma per quanto riguarda F1-2 ( anche se non gli ho giocati) non mi piace che quando si gestisce un party i compagni si muovano tramite una loro IA. (che se è la stessa dei BG fa cagare)

bhè l'ia era quel che era ma tanto dovevano per lo più dare una mano in combattimento,niente di che(e portare la roba...:D )

in BG2 c'era uno pseudo tempo-reale che era solo per l'effetto visivo (tra l'altro questa cosa era specificata!), il gioco è effettivamente a turni.

Gestire per bene il gruppo richiede un certo tempo (equip, spells etc et)... forse ti dispiaceva questo? Durante gli scontri io non vedevo tutto sto casino... casino è diablo 2 :asd:

ma guarda ci ho giocato poco ma non mi son trovato bene,un sistema a turni deve aver i punti azione e passarmi il controllo dei miei pg in sequenza a seconda della loro iniziativa,di modo da poter dare loro istruzioni...lì non funzionava così e non mi piaceva(forse dovrei riprovarci,d'altra parte non è che ci abbia passato tante ore,anzi)

ps:non mi parlare di diablo 2...gli hack and slash non mi dispiacciono(perlomeno dungeon siege mi è piaciuto)ma diablo 2 proprio non mi ha soddisfatto...

Darkless
19-10-2009, 21:25

Però aumentava il livello di sfida: riuscire a tenerli vivi nonostante le loro tendenze suicide era un'impresa.

appunto, al sfida era quella.
Io giravo con 5 compagni, fai te :asd:
Sorvoliamo sulle ebstemmie a marcus ogni volta che scaricava uan raffica di bozar nella schiena di qualche compagno.

Darkless
19-10-2009, 21:31
Ho la stessa preferenza ma per quanto riguarda F1-2 ( anche se non gli ho giocati)

:doh:

non mi piace che quando si gestisce un party i compagni si muovano tramite una loro IA.

allora puoi star tranquillo, non c'è al benchè minima traccia di un barlume di ia in Fallout :asd:

CaFFeiNe
19-10-2009, 21:50

beh era anche complicato rimanere vivo te.....
tenevi sulik che con la smg voleva smitragliare i ltizio affianco a te... tiro fallito, e muori...

oppure marcus che da qualche km, pretendeva di sparare con l'arma piu' imprecisa del gioco, trucidando un bersaglio a caso.....

il bello veniva quando gli mettevi un lanciarazzi in mano....

anche se cmq con gli ordini, bene o male, diventavano abbastanza DECENTI... riguardo il morire, a me era raro, io di solito avevo sulik e cassidy, che poi sono quelli che possono portare le migliori armi, e armature...(cassidy con il gauss rifle, o anche pistole gauss e plasma, era una belva ;) )
a sulik gli davo smg e gli dicevo CARICA L'AVVERSARIO PIU' FORTE
a cassidy gli dicevo stai a distanza, e uccidi il tizio piu' vicino a me
e in quelle partite in cui avevo il carisma per il terzo elemento, o prendevo il deathclaw, o marcus in carica anche lui.... ma rischiava pesantemente di morire, non avendo armature :asd:

cmq blade, non volevo dire che l'avesi detto tu...
ho detto "seguendo il tuo ragionamento", che "il corridoio" del giocatore, è al livello giusto (secondo me, è impostato un po' piu' alto di quello del giocatore, per sopperire alla IA, in molti giochi), è come l'auto livellamento....
allo a sto punto, anche d&d non è di ruolo, dato che il master mette mostri simili....

ma aspe'... c'è differenza tra, trovare un goblin, poi uno scheletro, poi un bandito
da:

trovare un bandito con arma in legno... lo lasci vivo e scappi, torni dopo 2 livelli, ed ha un arma in ferro.... torni dopo due livelli, ha le armi in mithrill, torni dopo 2 livelli, ha l'arma in ebano... e poi tutti daedrica... yeah facciamo il daedric party... banditi spersi sulle montagne, che girano in daedric...

io non critico i giochi della bethesda, critico le scelte meramente commerciali che applica...
perchè cose del genere... cosi' come il poter entrare in tutte le gilde del mondo.... il poter alzare tutte le skill facilmente etc...
non sono altro che scelte commerciali accontenta-bimbiminkia, che non sono neanche interessati a ricominciare il gioco, facendo scelte diverse, e seguendo percorsi diversi...

dopotutto cosa interessa ricominciare oblivion, se puoi diventare

GranMaestroLadroMascheraGrigiaArcimagoGuerrieroSupremoAssassinoProfessionistaConAcrobaziaPompataA1000ArciereMagoGuerrieroLadroRangerChiericoIncantatoreAlchimistaFortissimoVelocissimoIntelligentissimoSaggissimo
in una sola partita?poi se vuoi aggiungici anche vampiro....

dai... non accetto di essere chiamato hater. questi sono DATI DI FATTO, dati di fatto che escludono automaticamente oblivion dal mondo gdr.
in d&d neanche ai livelli divini(in cui inizi semidio) hai le capacita' che con oblivion hai al 30/40livello....

io non critico le qualita' generica di oblivion, perchè la trama e le quest, potrebbero anche soddisfarmi, ma il gameplay sarebbe totalmente da rivedere...

livelli
quali e quante quest svolgere, con relativi ruoli nella "societa' " etc
CARATTERIZZAZIONE del pg

sei arcimago? punto, sei arcimago, non puoi far parte delle altre gilde, al massimo una seconda gilda puoi' essere quella degli assassini... che puoi essere anche un assassino mago, o un assassino guerriero, infatti nelle quest, ti dice che la "modalita' stealth" è optional per avere i premi, ma puoi anche andare e distruggere tutto... ma poi basta...
anche a livello di ruolo...
anche se fossi il demone piu' potente dell'inferno mi spaventerei davanti ad un pg come quello sopra... e mi arrenderei a priori....

ok, hai tutto questo, gdristicamente, la gente si dovrebbe inchinare davanti a te quando passi.... invece c'è sempre qualcuno che ti tratta come un pezzente...(un semplice cittadino) e i banditi sono li' pronti con il loro armamentario plurimiliardario ad aspettarti...

io ora ad esempio sto giocando gothic1...

immagino che bel casino se fossi
GuardiaMagodelFuocoMercenarioMagodell'AcquaTemplare...

ok, non voglio convincerti, chiamami hater se vuoi, ma per me certe cose, sono proprio fuori dal mondo...

p.s.
ci ho giocato una 60ina di ore a oblivion....
p.p.s
non sapevo che bastava chiudere 3 o 4 portali per completare la trama... a saperlo... almeno mi vedevo la fine... pensavo dovessi liberare tutte le citta'...

blade9722
19-10-2009, 21:55
Caffeine, è la tua firma che manda a meretrici l'impaginazione?

P.P.S. non accetti di essere chiamato hater, però continui a parlare male di Beth in ogni post.....

blade9722
19-10-2009, 22:15
Ho capito. è quella parola di 200 caratteri senza spazio di Caffeine ad avere violentato l'impaginazione. Puoi editare, please?

29Leonardo
19-10-2009, 22:50
:doh:

Non mi piace proprio l'ambientazione non ci posso far nulla. Se ti può far piacere però ti dico che nemmeno il terzo ho giocato e giocherò :asd:

legione2
19-10-2009, 23:25

Meglio un solo personaggio. Troppi PG finiscono per far assomigliare i combattimenti ad un RTS :( (chi si ricorda Pool of Darkness?).

Però NWN 2 è un buon compromesso, il PG alla fine è uno, gli altri sono gestiti da una IA discreta. Stesso discorso per X-men Legends o Marvel Ultimate Alliance. Il vantaggio è che puoi cambiare stile di gioco in qualsiasi momento (voglio fa il mago, no mo ladro, no mo voglio tornare a picchiare con il warrior).

gaxel
19-10-2009, 23:44
insisto anche io :D

http://www.youtube.com/watch?v=F36DIrtEOmQ

Quello video è straordinario... ce l'ho tra i preferiti di youtube... e ogni tanto me lo risparo :D

Anche questo non è male
http://www.youtube.com/watch?v=9bM1ZLoe2kk

gaxel
19-10-2009, 23:51
Nettamente meglio in party, a meno che il singolo non sia Deus Ex o Bloodlines... o non permetta di evitare quasi completamente il combattimento. Devo ancora trovare un RPG con personaggio singolo in cui il combattimento non sia una "vaccata".

Però devo ancora trovare anche un sistema in 3D per la gestione del party che che sia valido quanto quello in 2D che si è visto nei giochi Infinity Engine, su tutti i due Baldur's Gate e i due Icewind Dale... il combattimento risulta molto più tattico in questa maniera...

Speriamo in Dragon Age...

blade9722
20-10-2009, 00:12
Meglio un solo personaggio. Troppi PG finiscono per far assomigliare i combattimenti ad un RTS :( (chi si ricorda Pool of Darkness?).

Però NWN 2 è un buon compromesso, il PG alla fine è uno, gli altri sono gestiti da una IA discreta. Stesso discorso per X-men Legends o Marvel Ultimate Alliance. Il vantaggio è che puoi cambiare stile di gioco in qualsiasi momento (voglio fa il mago, no mo ladro, no mo voglio tornare a picchiare con il warrior).

I combattimenti dei giochi della SSI (hai citato Pools of Darkness) erano avvincenti, ma lunghi. Però, io non parlerei di RTS, visto che erano a turni.

In NWN2 io disattivavo l'IA....

gaxel
20-10-2009, 00:18
I combattimenti dei giochi della SSI (hai citato Pools of Darkness) erano avvincenti, ma lunghi. Però, io parlerei di RTS, visto che erano a turni.

In NWN2 io disattivavo l'IA....

Io in attesa di Dragon Age ho iniziato Mask of the Betrayer, che ancora l'avevo lì... quel sistema di combattimento è ottimo, non perfetto, soprattutto per via della telecamera, ma ben fatto.

Praticamente imposto modalità burattino, modalità strategica e click sul personaggio per sceglierlo... così praticamente è identico a quello dei giochi Infinity Engine, tranne che per il fatto che la telecamera può ruotare e la visuale può essere ustruita. Questo è l'unico difetto del sistema... a volte si deve combattere con la telecamera per avere una visione d'insieme decente, ma spesso comunque non si riesce ad ottenere qualcosa di ottimale.

I motivi fondamentalmente sono due... come detto il fatto che oggetti, muri e altro possano ostruire la visuale e lo zoom che non permette di allontanarsi mai abbastanza.

blade9722
20-10-2009, 00:27
Io in attesa di Dragon Age ho iniziato Mask of the Betrayer, che ancora l'avevo lì... quel sistema di combattimento è ottimo, non perfetto, soprattutto per via della telecamera, ma ben fatto.

Praticamente imposto modalità burattino, modalità strategica e click sul personaggio per sceglierlo... così praticamente è identico a quello dei giochi Infinity Engine, tranne che per il fatto che la telecamera può ruotare e la visuale può essere ustruita. Questo è l'unico difetto del sistema... a volte si deve combattere con la telecamera per avere una visione d'insieme decente, ma spesso comunque non si riesce ad ottenere qualcosa di ottimale.

I motivi fondamentalmente sono due... come detto il fatto che oggetti, muri e altro possano ostruire la visuale e lo zoom che non permette di allontanarsi mai abbastanza.

Devi anche scegliere la telecamera libera, in modo da inquadrare la zona indipendentemente dalla posizione dei PG. Ma alla fine hai finito la campagna principale?

gaxel
20-10-2009, 00:36
Devi anche scegliere la telecamera libera, in modo da inquadrare la zona indipendentemente dalla posizione dei PG. Ma alla fine hai finito la campagna principale?

Sì è quella che ho scelto... esattamente come i Baldur's Gate.

La campagna principale non l'ho ancora finita... sono andata avanti ultimamente, quasi (credo) alla fine del secondo capitolo, ma siccome non mi prendeva troppo la trama e mi sono accordo che il personaggio che mi sono fatto non mi piaceva molto, ho deciso di passare Mask of the Betrayer con uno stegone puro... in realtà volevo farmi Storm of Zheir, ma poi ho optato per la prima espansione, visto che tutti ne parlano molto bene. Se mi prende, la finisco prima di Dragon Age e ritorno a NWN2.

Spriggan_88
20-10-2009, 01:02
sulla visuale di nwn2 posso provare a diffenderla in quanto non potevano farla più alta essendo molte delle mappe piccole.. se si allargava troppo la visuale si perdeva quella specie di mistero nell'esplorare le zone(provo a difendere la bugsidian u.u)
per quanto riguarda soz... evitala come la peste.. è orrenda... non ha una trama... (è come gundam wing u.u) e il gioco non ha una fine in quanto appena finisci la main quest il gioco continua basandosi sul commercio, in più creandoti tu il aprti non hai interazione con gli npc... e quelli che torvi nel gioco non fan quasi nulla...... il gioco base ha di bello che ha più personaggi in party con cui interagire... ma sinceramente la prima espansione è molto più coinvolgente anche se perde in personaggi con cui diciamo interagire