View Full Version : [THREAD UFFICIALE] Ati radeon hd 4830
:D ah quindi aspetta ad andare di sega :asd:
scindypaul
14-12-2008, 21:07
:-)
scusa ma l'accelero invece di mettere il turbo non si può agganciargli con una fascetta tipo una ventola silenzionsa che ne so da 12 cm e la si fa girare a 500rpm? silenziosità e come portata d'aria ci siamo no? non so quel turbo li non mi ispira!
ma sto turbo soffia o aspira? cioè soffia verso la gpu o verso l'esterno?
:-)
scusa ma l'accelero invece di mettere il turbo non si può agganciargli con una fascetta tipo una ventola silenzionsa che ne so da 12 cm e la si fa girare a 500rpm? silenziosità e come portata d'aria ci siamo no? non so quel turbo li non mi ispira!
ma sto turbo soffia o aspira? cioè soffia verso la gpu o verso l'esterno?
ovviamente verso la gpu! a me invece sembra ottimo soprattutto se hai già problemi di spazio! l'ingomboro di una ventola ti porta via quasi un altro slot
Perchè in full al minimo le temp erano troppo alte per i miei gusti e comunque penso che questa foto parli da sola:
http://img140.imageshack.us/img140/3855/confrontoim8.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=confrontoim8.png)
:)
Gigi hai fatto bene a mettere l'S1 ...
Come temperature adesso com'è?
Stasera comincio a fare i test con la 9800...
Ma li posterò appena mi arriva l'adsl, dovrai aspettartmi
Gigi hai fatto bene a mettere l'S1 ...
Come temperature adesso com'è?
Stasera comincio a fare i test con la 9800...
Ma li posterò appena mi arriva l'adsl, dovrai aspettartmi
Ciao Dev! certo che ti aspetto! mi trovo molto bene sia a livello di silenziosità che temperature. Prima con il dissi Sapphire mio fratello giocando con un mmorpg, firefox aperto, VLC e altro stava sui 69° ora stesse condizioni la temp è di 43-44° e non ultimo, le mie orecchie ringraziano! :)
Ciao Dev! certo che ti aspetto! mi trovo molto bene sia a livello di silenziosità che temperature. Prima con il dissi Sapphire mio fratello giocando con un mmorpg, firefox aperto, VLC e altro stava sui 69° ora stesse condizioni la temp è di 43-44° e non ultimo, le mie orecchie ringraziano! :)
Benissimo che il silenzio fa sempre piacere anche io con la mia 9800 l'ho presa perchè silenziosa...
La mia scheda è questa :
http://www.twintech3d.com/products_features.asp?num=230
In estate in full load con Grid 65/66 gradi al massimo ed è molto silenziosa:D
Benissimo che il silenzio fa sempre piacere anche io con la mia 9800 l'ho presa perchè silenziosa...
La mia scheda è questa :
http://www.twintech3d.com/products_features.asp?num=230
In estate in full load con Grid 65/66 gradi al massimo ed è molto silenziosa:D
;)
;)
Hai provato poi con la tua cpu a fare 300x12.5?
Voltaggio sull'1.31 circa:D
Hai provato poi con la tua cpu a fare 300x12.5?
Voltaggio sull'1.31 circa:D
Non ancora, tu che VID hai?
Non ancora, tu che VID hai?
Adesso non ricordo di preciso devo controllare a casa con CoreTemp domani ti dico:fagiano:
Adesso non ricordo di preciso devo controllare a casa con CoreTemp domani ti dico:fagiano:
ok ;)
scindypaul
15-12-2008, 13:17
Mi secca perchè qui a novara sto accelero s1 non si trova. e mi secca spendere 15 euro su ebay per il dissipatore + altri 15 di spedizione... è una diseconomia pazzesca!!
l'unico che ho trovato è questo "Coolermaset Coolviva Z1" ma non mi pare proprio la stessa cosa... :-)
Mi secca perchè qui a novara sto accelero s1 non si trova. e mi secca spendere 15 euro su ebay per il dissipatore + altri 15 di spedizione... è una diseconomia pazzesca!!
l'unico che ho trovato è questo "Coolermaset Coolviva Z1" ma non mi pare proprio la stessa cosa... :-)
No infatti..
Direi propio di no:O :O
Direi propio di no:O :O
Si il Coolviva non è proprio paragonabile
scindypaul
15-12-2008, 16:04
eh boh vediamo di prenderlo su ebay allora! o se conoscete un altro posto dove costa meno...
eh boh vediamo di prenderlo su ebay allora! o se conoscete un altro posto dove costa meno...
Secondo me ti conviene aspettare la scheda video, la provi e se poi non sei soddisfatto del dissipatore stock lo cambi.
Secondo me ti conviene aspettare la scheda video, la provi e se poi non sei soddisfatto del dissipatore stock lo cambi.
Come dice il proverbio:
'La fretta è una cattiva consigliera'
:D :D
Come dice il proverbio:
'La fretta è una cattiva consigliera'
:D infatti, ma al di là di quello, il mio parametro di silenzio non è detto che corrisponda al suo.
scindypaul
15-12-2008, 19:04
si ma sono abitutato alla vga integrata... l'alimentatore è super silent e il dissipatore del e5200 gira davvero piano :D
si ma sono abitutato alla vga integrata... l'alimentatore è super silent e il dissipatore del e5200 gira davvero piano :D
Che dissi hai?
scindypaul
15-12-2008, 19:41
quello originale! dal bios vedo che è sotto i 1000 rpm! non ho fatto overclock perchè quando alzo l'fsb vedo degli artefatti grafici penso sia la vga integrata che sbarella, quand arriva la vga nuova (penso domani) provo ad overlcoccare... A default sto a 29 gradi in idle
quello originale! dal bios vedo che è sotto i 1000 rpm! non ho fatto overclock perchè quando alzo l'fsb vedo degli artefatti grafici penso sia la vga integrata che sbarella, quand arriva la vga nuova (penso domani) provo ad overlcoccare... A default sto a 29 gradi in idle
ok ;)
E' oggi non l'ho proprio usata, cmq l'impressione per quel poco che l'ho provata è buona! :) Domani la provo per bene, e te la misuro anche con Accelero montato ;)
Misuarato! Vga + Accellero sono 25cm di lunghezza :)
scindypaul
16-12-2008, 15:26
Grazie! Dovrebbe arrivarmi domani. Cavolo oggi era in consegna ma il corriere non è passato. Sarà causa mal tempo qui siamo devastati da neve e pioggia
Per il firewire come posso fare?
Grazie! Dovrebbe arrivarmi domani. Cavolo oggi era in consegna ma il corriere non è passato. Sarà causa mal tempo qui siamo devastati da neve e pioggia
Per il firewire come posso fare?
Figurati. Sicuro che non ci sta?
scindypaul
16-12-2008, 15:35
ho solo 2 slot pci. non è che non ci sta, è che nel secondo praticamente ho sta schedina quasi contro il dissipatore della vga... e non mi sembra una cosa "ottimale".. starci ci sta... poi forse con l'accelero che ho deciso di prendere non ci sta proprio!
ho solo 2 slot pci. non è che non ci sta, è che nel secondo praticamente ho sta schedina quasi contro il dissipatore della vga... e non mi sembra una cosa "ottimale".. starci ci sta... poi forse con l'accelero che ho deciso di prendere non ci sta proprio!
Non saprei che dirti, ti sta l'Accellero nel case senza problemi? verifica mi raccomando.
scindypaul
16-12-2008, 15:53
si ho 30 cm ci sta. il problema è l'hard disk che dovro mettere nel piano + basso praticamente nel case quasi "a terra"
in + non so come fare per il firewire
Mister Tarpone
16-12-2008, 19:50
oh gigi ma allora qualche test con i giochi lo fai o no?? :confused:
dai che sono curioso... :O
oh gigi ma allora qualche test con i giochi lo fai o no?? :confused:
dai che sono curioso... :O
E' torno a casa solo il fine settimana in qst periodo... :)
Mister Tarpone
16-12-2008, 19:52
E' torno a casa solo il fine settimana in qst periodo... :)
tutte scuse :O
no scherzo ;) :Perfido:
beh cmq quando puoi fai i test di almeno 2 -3 giochi...
certo, appena posso li posto tranquillo! ;)
Mister Tarpone
16-12-2008, 19:55
certo, appena posso li posto tranquillo! ;)
;) ;)
;) ;)
si che sono curioso anchio :)
magari poi puoi postare i tuoi test qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1844654
Mister Tarpone
16-12-2008, 20:20
il mitico thread di Crisp. è perfetto :)
ok volentieri!
;)
Appena mi portrano l'adsl facciamo il confronto con la 9800GT...
;)
OT : Ciao Gigi il mio E5200 come vid è 1.1250....
Appena mi portrano l'adsl facciamo il confronto con la 9800GT...
si certo, con chi hai fatto il contratto per curiosità?
si certo, con chi hai fatto il contratto per curiosità?
Fastweb....
No è che gli devo telefonare io ma non ho ancora avuto tempo
Fastweb....
No è che gli devo telefonare io ma non ho ancora avuto tempo
Beato te, sto seriamente considerando anch'io Fastweb! ;)
oh ma stan finendo ovunque ste schede :sofico:
gli unici negozi online che ora l'hanno a prezzo giusto, sono quelli di cui non mi fido..
mi sa che devo attendere gennaio :muro:
se avete una dritta please datemela (anche in pvt)
nicola1985
18-12-2008, 11:35
io sto cercando una powercolor 4830 ma con la 4850 della gainward a 128€ è poco appetibile...
scindypaul
18-12-2008, 11:57
Mi è arrivata la scheda do le prime impressioni. ricordo che l'ho presa da un tipo fuori ebay che me l'ha fatta 109 euro spedita della sapphire se qualcuno vuole posso girare la sua email si è dimostrato onesto.
1)per ora ho provato solo need for speed undercover. con tutto al max a 1440x900 che è la risoluzione del mio 19pollici widescreen va perfettamente e mi sembra + fluido della 8800gt che avevo prima che ho cambiato perchè freezava in continuazione (c'è in giro una "partita" di 8800-9800 difettose mi sa)
2)la ventola mi pare silenziosa. io ho installato i driver ufficiali e basta e vedo da gpu-z che in 2d come ad esempio adesso sta girando al 3%, giocando a need for speed girava al 33% e la temp non ha mai superato i 55 gradi quindi per ora niente accelero
Mi ritengo molto soddisfatto per ora. La proverò meglio
una cosa: come verifico che sia veramente una 4830 e non qualcosa di meglio o peggio? i dirver mi parlano di ati 4800 series, gpu-z mi dice
GPU RV770, gpu clock 575, ram 900, shader invece è vuoto e spento
io sto cercando una powercolor 4830 ma con la 4850 della gainward a 128€ è poco appetibile...
veramente carina la powercolor, la stavo cercando anche io.. dissi zerotherm, memorie dissipate..
http://e.imagehost.org/t/0287/powercolor_1.jpg (http://e.imagehost.org/view/0287/powercolor_1)
se a gennaio si trova sui 100 è mia di sicuro, ormai mi sono rassegnato.. non se ne trovano piu' disponibili a buon prezzo.. le sapphire a 100 mi facevano gola.. altrimenti quoto la 4850 gainward a 128 ;)
.. anche se il dissi è da cambiare
@gigi88 fai dei bench con la vga pero' e dii le tue impressioni per favore che cosi metto qualcosa in prima pagina....;)
una cosa: come verifico che sia veramente una 4830 e non qualcosa di meglio o peggio? i dirver mi parlano di ati 4800 series, gpu-z mi dice
GPU RV770, gpu clock 575, ram 900, shader invece è vuoto e spento
640sp ;)
l'ultima versione di gpu-z dovrebbe essere compatibile
ciao a tutti.volevo comprare questa scheda...me la consigliate?E' molto rumorosa la ventola?
@gigi88 fai dei bench con la vga pero' e dii le tue impressioni per favore che cosi metto qualcosa in prima pagina....;)
Torno a casa solo il fine settimana e il computer è a casa!
e poi adesso sto giocando con il mio nuovo giochino, Omnia i900 :D
appena torno faccio i test! ;)
dav1deser
18-12-2008, 19:41
Mi iscrivo anche io. ho comprato giusto oggi la 4830 della sapphire (109€). Non posso ancora dire nulla a riguardo perchè mi sto assemblando il pc nuovo e gli ultimi pezzi devo ancora comprarli
ma in certi casi, il prezzo non è un fattore determinante.
Questa sembra una scheda particolare che si piazza tra la 4670 e la 4850, ma il prezzo molto simile alla 4850.
Una scheda da prendere proprio come se un pezzo raro, un prodotto costruito per catturare l'attenzione.
mi spiego: 4830 e 4850 allo stesso prezzo, uno sceglie la 4830 perchè è una bella scheda, un pezzo di tecnlogia per come è stata fatta diventerà presto una delle schede video rare che pochi fortunati un giocno potranno dire di avere avuto.
se avessi un pc da assemblare e trovassi una 4830 ad un prezzo maggiore della 4850, la prenderei al volo, sapendo di avere un prodotto unico nel suo genere.
basta vedere le specifiche.
Imho, vale tutti i soldi che costa.
diciamo che non è una scheda da prestazioni, ma una scheda bella da avere nel proprio pc.
addirittura mitico? :D
Mi iscrivo anche io. ho comprato giusto oggi la 4830 della sapphire (109€). Non posso ancora dire nulla a riguardo perchè mi sto assemblando il pc nuovo e gli ultimi pezzi devo ancora comprarli
ecco, poi posta anche tu qui
seguendo il format in prima pagina
scindypaul
18-12-2008, 20:18
sto giocando a gta4 direi bene!
Lights_n_roses
18-12-2008, 20:54
secondo voi è possibile fleshare il bios della 4830 per ottenere una 4850 ? cioè il numero di shader della 4830 mi pare sia 615 mentre quello della 4859 800 ... è propria una mancanza a livello hardware o magari sono soltalto disabiltati a livello software ?
dav1deser
18-12-2008, 21:03
ho visto che su un altro forum già ci hanno provato ma senza ottenere risultati
addirittura mitico? :D
E' un bel thread:D
grazie, peccato sia un po moribondo..
Sarebbe più interessante se ci fossero più risultati di 4830, 4670, 4650
nicola1985
19-12-2008, 19:18
ho visto che su un altro forum già ci hanno provato ma senza ottenere risultati
linka...così diamo un occhiata...
dav1deser
19-12-2008, 20:17
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=46935
è questo
scindypaul
20-12-2008, 09:47
un mio vicino di casa ha la 4850 sapphire, io la 4830 della stessa marca. Le abbiamo smontate e confrontate ad occhio. Non sono uguali per niente, la 4850 è più ricca di componenti quindi non penso sia possibile una mod. Se poi si riesce ad abilitare gli sp mancanti magari poi non regge l'alimentazione? Boh. Invece per quanto riguarda l'overclock come si fa a trovare il max di gpu e ram? L'opzione di att fine max for gpu è valida? Ieri ho alzato così a caso la gpu a 700 ed ho giocato 10 minuti a gta4 andava tutto bene. Poi ho chiuso perché non so se è il modo migliore di procedere...
nicola1985
20-12-2008, 10:36
Invece per quanto riguarda l'overclock come si fa a trovare il max di gpu e ram? L'opzione di att fine max for gpu è valida? Ieri ho alzato così a caso la gpu a 700 ed ho giocato 10 minuti a gta4 andava tutto bene. Poi ho chiuso perché non so se è il modo migliore di procedere...
si è valida.io userei riva tuner però...
un mio vicino di casa ha la 4850 sapphire, io la 4830 della stessa marca. Le abbiamo smontate e confrontate ad occhio. Non sono uguali per niente, la 4850 è più ricca di componenti quindi non penso sia possibile una mod. Se poi si riesce ad abilitare gli sp mancanti magari poi non regge l'alimentazione? Boh. Invece per quanto riguarda l'overclock come si fa a trovare il max di gpu e ram? L'opzione di att fine max for gpu è valida? Ieri ho alzato così a caso la gpu a 700 ed ho giocato 10 minuti a gta4 andava tutto bene. Poi ho chiuso perché non so se è il modo migliore di procedere...
penso che se si riuscisse ad abilitare gli sp mancanti in ogni caso sarebbero danneggiati..
a 700 dovrebbe arrivarci, come la 4850; memorie e gpu dovrebbero essere identiche, non so per il voltaggio della gpu pero'..
volevo avvisarvi che in rete sono tornate disponibili a prezzi inferiori le 4830..
io ho preso la sapphire dal mio-tuo-nostro click a 103spedita con carta di credito e sconto..
pero' poi ho scoperto che da e-**ice la mette a 89spedita con carta di credito e codice promo :eek:
mannaggia alla mia fretta di concludere :muro:
scindypaul
20-12-2008, 11:57
con rivatuner c'è qualche opzione con cui trova da solo il max di gpu e ram? Perché dite meglio riva tuner?
con rivatuner c'è qualche opzione con cui trova da solo il max di gpu e ram? Perché dite meglio riva tuner?
prova a salire tu pian piano e testa con il cubo peloso che non ci siano artefatti
nicola1985
20-12-2008, 12:03
volevo avvisarvi che in rete sono tornate disponibili a prezzi inferiori le 4830..
io ho preso la sapphire dal mio-tuo-nostro click a 103spedita con carta di credito e sconto..
pero' poi ho scoperto che da e-**ice la mette a 89spedita con carta di credito e codice promo :eek:
mannaggia alla mia fretta di concludere :muro:
di che marca?
dove lo prendo il codice promozionale?
io oggi ho preso una 4670 da epr@@e per l'htpc
scindypaul
20-12-2008, 12:33
il cubo peloso di rivatuner o di att?
un minuto di cubo peloso senza artefatti è sufficiente a salire ancora?
poi quando becco artefatti inizio a scendere e faccio test pelosi + lunghi?
di che marca?
dove lo prendo il codice promozionale?
io oggi ho preso una 4670 da epr@@e per l'htpc
sapphire
ti mando un pvt per il codice
MC 205 Veltro
20-12-2008, 14:59
sapphire
Posso avere anche io il codice?
Grazie 1000!
nicola1985
20-12-2008, 17:00
Posso avere anche io il codice?
Grazie 1000!
mandato:)
ma come fanno da e-p***e ad averla cosi' bassa?
è l'unico in rete a venderla quel prezzo
prezzaccio
se qualcuno la prende da loro faccia sapere :D
io l'ho ordinata stamane dal clickko, so che sono seri, le ultime 4/5 vga le ho prese sempre da loro.. vediamo quando arriva
scindypaul
21-12-2008, 09:28
io sono sempre più soddisfatto dell'acquisto. Con 100euro ho preso una scheda che mi fa godere a dettagli massimi alla risoluzione del mio 19pollici wide tutti i giochi. Non l'ho overcloccata ma promette bene. Ma ora non ne ho la necessità quindi inutile per avere qualche frame in più che l'occhio manco vede... Quando i giochi nuovi non saranno più fluidi andrò di overclock. La consiglio. E tra l'alto è decisamente silenziosa
io sono sempre più soddisfatto dell'acquisto. Con 100euro ho preso una scheda che mi fa godere a dettagli massimi alla risoluzione del mio 19pollici wide tutti i giochi. Non l'ho overcloccata ma promette bene. Ma ora non ne ho la necessità quindi inutile per avere qualche frame in più che l'occhio manco vede... Quando i giochi nuovi non saranno più fluidi andrò di overclock. La consiglio. E tra l'alto è decisamente silenziosa
straquoto ;)
anche a 1680 è perfetta
cavolo:muro: :muro: l'ho appena comprata a 99.99+s.s
a saperlo prima:muro: :muro:
:asd:
consolati sapendo che probabilmente ci arriverà prima di fine anno (spero anche prima di natale)
dall'e-p]]]e se fanno come al solito, alla befana te la devono ancora spedire :asd:
sapphire
mi manderesti il codice pure a me perfavore
ho visto che la 4830 se metto
Ritira presso il TNT Point piu' vicino a casa tua
viene a costare 93.31euro, però con i codici promozionali viene meno :D
ma come fanno da e-p***e ad averla cosi' bassa?
è l'unico in rete a venderla quel prezzo
prezzaccio
se qualcuno la prende da loro faccia sapere :D
io l'ho ordinata stamane dal clickko, so che sono seri, le ultime 4/5 vga le ho prese sempre da loro.. vediamo quando arriva
consolati sapendo che probabilmente ci arriverà prima di fine anno (spero anche prima di natale)
dall'e-p]]]e se fanno come al solito, alla befana te la devono ancora spedire :asd:
se il prezzo è buono aspetto qualche giorno in più :asd:
Paolobody
22-12-2008, 09:38
ragazzi l'ho appena comprata...anche perchè ritirata a 82 euro!
Ora: che ali ci vuole? Ce la faccio col mio tecnoware da 400w (ho 2 linee da 12V con 18A su una e 16A sull'altra)?
edit: oggi è in vendita a 99euro....non è che ieri hanno sbagliato???
sapphire
Ora: che ali ci vuole? Ce la faccio col mio tecnoware da 400w (ho 2 linee da 12V con 18A su una e 16A sull'altra)?
porca miseria stavo per odinarla ed è aumentata :muro:
ciao a tutti ho comprato questa scheda della sapphire. mi trovo bene.
attraverso gpu-z ho fatto un salvataggio del bios che ho editato ed ho impostato le gpu e ram a 700 e 1000 con voltaggio 1,12
ho anche abbassato il voltaggio del 2d impostandolo a 0,996. avevo fatto delle prove giocando a need for speed e non avevo artefatti ne a 700-1000 ne col 2d cioè con gpu a 160 e ram a 250. invee abbassando ancora il voltaggio del 2d comparivano artefatti. probabilmente la gpu sale ancora. con le ram invece a 1050 venivano artefatti quindi penso sia inutile stare li a vedere se va a 1030 a 1020 ho fatto che mettere 1000 e basta. stesso discorso per la gpu, a 750 ho avuto un crash. tanto 50mhz in + cosa mi danno 2 o 3 frame in +?
Un altra cosa editando il bios ho impostato che fino a 45 gradi la ventola deve girare all'1% poi inizia a salire fino a 100 gradi temperatura alla quale la scheda va in protezione. così quando non si gioca non si sente proprio la ventola mentre giocando la temperatura non supera i 60 gradi
ciao per quanto riguarda l'alimentatore ce la fai benissimo. se hai però altre millemila periferiche però forse i watt potrebbero non bastare. gli ampere bastano e avanzano. sulla scatola c'è scritto che vuole una linea supplementare da 75watt cioè sarebbe il cavetto a 6 pin watt=volt*ampere quindi 75=12volts per X ampere da cui X = 6ampere... consuma pochissimo!
io col mio da 420 watt con una linea da 15 ed una da 14 vado benissimo quindi vai tranquillo
dav1deser
22-12-2008, 22:35
ciao a tutti ho comprato questa scheda della sapphire. mi trovo bene.
attraverso gpu-z ho fatto un salvataggio del bios che ho editato ed ho impostato le gpu e ram a 700 e 1000 con voltaggio 1,12
ho anche abbassato il voltaggio del 2d impostandolo a 0,996. avevo fatto delle prove giocando a need for speed e non avevo artefatti ne a 700-1000 ne col 2d cioè con gpu a 160 e ram a 250. invee abbassando ancora il voltaggio del 2d comparivano artefatti. probabilmente la gpu sale ancora. con le ram invece a 1050 venivano artefatti quindi penso sia inutile stare li a vedere se va a 1030 a 1020 ho fatto che mettere 1000 e basta. stesso discorso per la gpu, a 750 ho avuto un crash. tanto 50mhz in + cosa mi danno 2 o 3 frame in +?
Un altra cosa editando il bios ho impostato che fino a 45 gradi la ventola deve girare all'1% poi inizia a salire fino a 100 gradi temperatura alla quale la scheda va in protezione. così quando non si gioca non si sente proprio la ventola mentre giocando la temperatura non supera i 60 gradi
ho provato anche io a fare un po' di overclock e ho ottenuto risultati simili ai tuoi, sono riuscito ad arrivare a 730mhz per la gpu e 1025 per le ram, ho fatto 3 minuti di ricerca artefatti con atitools senza trovarne. Dopo questi 3 mintui con la ventola al 100% la temperatura della gpu era di 60° quella della ram 65°
Ciao, con cosa hai editato il bios?
ciao il bios l'ho editato con radeon bios editor e poi flashato con atiflash
ciao il bios l'ho editato con radeon bios editor e poi flashato con atiflash
;)
MC 205 Veltro
23-12-2008, 17:30
Ragazzi, ho comprato la scheda, alla fine non ho resistito ad aspettare un eventuale spedizione e lo comprata dal negoziante di fiducia anche se era leggermente più cara.
Sembra funzionare bene, per il momento ho provato velocemente far cry 2 con ottimi risultati per quanto riguarda le limitazioni del mio monitor lcd da 17 (1280x1024).
Ora mi trova due periferiche sconosciute che non ho capito a cosa si riferisce, ho reinstallato anche il sistema operativo da capo ma con stessi risultati, FUNZIONA tutto… bho!.:mc:
raga, ma li fate un po di bench che siamo curiosi e magari alimentate il mio di thread? :D
Ora mi trova due periferiche sconosciute che non ho capito a cosa si riferisce, ho reinstallato anche il sistema operativo da capo ma con stessi risultati, FUNZIONA tutto… bho!.:mc:
forse è il chip di acquisizione video
ora non so se la 4830 è avivo oppure no.
Se lo è forse è quello.
e potrebbe anche essere l'high definition audio che viene rilevato quando installi queste schede, lo trovava già con le hd2000 e 3000.
MC 205 Veltro
23-12-2008, 19:35
forse è il chip di acquisizione video
ora non so se la 4830 è avivo oppure no.
Se lo è forse è quello.
e potrebbe anche essere l'high definition audio che viene rilevato quando installi queste schede, lo trovava già con le hd2000 e 3000.
Grazie per le informazioni, uno è sicuramente l'high definition audio, l'altro non so, in ogni caso ho messo i driver 8.12 e non installa quelle periferiche mancanti, di conseguenza per il momento non so dove andare a prendere quei driver mancanti.
P.s. provato anche i driver con il cd in dotazione.:fagiano:
Grazie per le informazioni, uno è sicuramente l'high definition audio, l'altro non so, in ogni caso ho messo i driver 8.12 e non installa quelle periferiche mancanti, di conseguenza per il momento non so dove andare a prendere quei driver mancanti.
P.s. provato anche i driver con il cd in dotazione.:fagiano:
è il "Driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio"
lo trovi sulla pagina dei catalyst nel sito amd, nelle opzioni di download individuale dei componenti ;)
scheda arrivata ieri alle 12! maro che velocità di spedizione :D
installata ieri sera e provata velocemente.. stasera la metto alla prova;
veramente muta in idle, al 100% invece si sente praticamente solo lo spostamento d'aria.. niente ronzii..
messa subito a 650/1000 giusto per rodarla a dovere, l'overdrive ati era arrivato a 700/1050 e continuava a salire, ma per ora testo cosi'..
a quelle frequenze stava sui 63° dopo una 10na di minuti, ma con ventola al 45-50%..
ottima, veramente ottima sta schedina..
già! Da la merxa alle nvidia 8800gt/9800gt che costano di più
Paolobody
24-12-2008, 17:49
Non vedo l'ora che arrivi.
Con un po' di OC arriviamo ai livelli della 4850?
@less@ndro
24-12-2008, 22:53
raga ero li a contare i risparmi per pigliare una degna sostituta per la 8600 gts che sto usando da quando la 8800 gtx mi ha mollato. :cry: e ho adocchiato msta scheduzza che mi pare vada molto bene sulla risoluzione che intendo usare (1440), attendo anchio un paio di test. :D
Una domanda:
nell'alimentazione non posso metterci l'uscita a 4pin del mio
http://www.tecnoware.com/tec/pdf/SCHEDA%20TECNICA%20FREE%20SILENT.PDF
?
Mi sa che ho sbagliato a prendere qualche pezzo... :muro: :muro: :muro:
[Vdd]Gabrieletor
25-12-2008, 01:34
salve a tutti
allora ora ho una 2900 pro con un cazz di thermalright che occupa 3 slot quindi ho adocchiato una 4830 da 1 gb trovta a 116 e
conviene rispetto a una 4850 da 512?
ho visto che con le versioni da 512 ci sono 10 fps di distacco con un po di oc si dovrebbe colmare vero?
cmq io gioco a 1680x1050 basta come vga?
@less@ndro
25-12-2008, 07:52
Gabrieletor;25577816']salve a tutti
allora ora ho una 2900 pro con un cazz di thermalright che occupa 3 slot quindi ho adocchiato una 4830 da 1 gb trovta a 116 e
conviene rispetto a una 4850 da 512?
ho visto che con le versioni da 512 ci sono 10 fps di distacco con un po di oc si dovrebbe colmare vero?
cmq io gioco a 1680x1050 basta come vga?
la 4830 pigliala da 512, gia la 4850 da 1gb è sprecata figurati la 4830, comunque dovrebbe andarti bene tutto al max tranne il solito mattone. :rolleyes:
salve intanto auguri
vorrei sapere questa 4830 come si comporta...
io oc a quanto sale??
quanto costa??
grazie
La mia ragazza mi ha regalato una sapphirehd4830 da 512 mb!!!! (meno male, temevo che le avrebbero rifilato una hd 4350....).
La testerei volentieri, ma il mio pc basato su nforce4 da un mesetto si rifiuta di avviarsi con più di un modulo di ram (512 mb...)
dav1deser
25-12-2008, 21:40
salve intanto auguri
vorrei sapere questa 4830 come si comporta...
io oc a quanto sale??
quanto costa??
grazie
io l'ho presa da un paio di settimane e l'ho pagato 109€ ma adesso i prezzi dovrebbero essere scesi. per quanto riguarda l'oc di base la gpu è a 575mhz la si può portare fino a circa 730mhz mentre la ram è a 900 e arriva fino a 1025mhz
io l'ho presa da un paio di settimane e l'ho pagato 109€ ma adesso i prezzi dovrebbero essere scesi. per quanto riguarda l'oc di base la gpu è a 575mhz la si può portare fino a circa 730mhz mentre la ram è a 900 e arriva fino a 1025mhz
azz 325mhz in + per il core...ottimo
si quoto che sale molto bene. Io non ho cercato il limite per questioni di tempo e voglia. ho editato il bios ed ho impostato 700 gpu e 1000 la ram e va benissimo cioè ieri ho giocato praticamente tutto il pomeriggio a far cry 2 tutto al max manco un artefatto.
Sicuramente la mia sale ancora anche perchè addirittura i volts sulla gpu non li ho impostati al massimo ma un gradino sotto (era stabile così).
Il fatto è che se la porto al limite a quanto potrà arrivare? a 750? il guadagno effettivo penso sia minimo in termini di fps no? mentre stando a 700 quindi non al limite sforza meno e dovrebbe quindi lavorare meglio e rovinarsi di meno... boh poi è una mia teoria magari non è vero voi che ne dite?
@less@ndro
26-12-2008, 09:27
c'è qualche differenza tangibile o è il solito mezzo frame in più? :rolleyes:
azz 325mhz in + per il core...ottimo
730-575= :stordita:
cappero io sono indeciso se pigliare questa ottima scheda o spendere quei 20€ in più e pigliare la 4850. :muro: il problema è che gia ho pochi dindin e per pigliare la 4830 ho bisogno di vendere la 8600 gts :cry: però mi sa che piglierò la 4830 dato lo scarso budget. :D
@less@ndro
26-12-2008, 09:31
si quoto che sale molto bene. Io non ho cercato il limite per questioni di tempo e voglia. ho editato il bios ed ho impostato 700 gpu e 1000 la ram e va benissimo cioè ieri ho giocato praticamente tutto il pomeriggio a far cry 2 tutto al max manco un artefatto.
Sicuramente la mia sale ancora anche perchè addirittura i volts sulla gpu non li ho impostati al massimo ma un gradino sotto (era stabile così).
Il fatto è che se la porto al limite a quanto potrà arrivare? a 750? il guadagno effettivo penso sia minimo in termini di fps no? mentre stando a 700 quindi non al limite sforza meno e dovrebbe quindi lavorare meglio e rovinarsi di meno... boh poi è una mia teoria magari non è vero voi che ne dite?
io di solito quando overclocco la scheda video prima trovo il limite e poi ci tolgo una 20ina di mhz a scanso di artefatti e crash. comunque è vero, 50mhz ti danno mezzo frame in più. ma far cry 2 a che risoluzione lo tieni? tutto al max max? framerate medio (ad occhio)?
grazie mille. :D
Diciamo che overvoltandola si raggiungono i 900 Mhz a liquido e 870 ad aria (dissi standard sapphire), avvicinando la scheda ad una hd 4870 (per raggiungerla la gpu dovrebbe andare a 938 Mhz per compensare gli stream processors mancanti, le memorie invece sono irraggiungibili). Niente male per una scheda che costa la metà:cool:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=849&p=3&Guida+all%26acute%3Boverclock%3A+Sapphire+Radeon+HD+4830
@less@ndro
26-12-2008, 10:40
Diciamo che overvoltandola si raggiungono i 900 Mhz a liquido e 870 ad aria (dissi standard sapphire), avvicinando la scheda ad una hd 4870 (per raggiungerla la gpu dovrebbe andare a 938 Mhz per compensare gli stream processors mancanti, le memorie invece sono irraggiungibili). Niente male per una scheda che costa la metà:cool:
http://www.dinoxpc.com/Tests/articoli/articolo/index.asp?id=849&p=3&Guida+all%26acute%3Boverclock%3A+Sapphire+Radeon+HD+4830
io l'ho appena ordinata da eprice e pago 97.50 :read: ma l'overvolt per queste schede va fatta la vmod oppure tramite bios? :confused:
-----
visto ora che va fatta con la vmod... comunque devo trovare ancora 30€ da qualche parte prima che mi arrivi la scheda sennò... :rolleyes: menomale che quelli di eprice sono lentissimi a spedire. :D (e fu così che dopo un ora dall'ordine mi chiamarono per andare a ritirare la scheda e a me mancavano i 30€ :asd:)
davverò una bella scheda.
con questa serie 4000 ati ha fatto un ottimo lavoro
@less@ndro
27-12-2008, 09:34
davverò una bella scheda.
con questa serie 4000 ati ha fatto un ottimo lavoro
gia, mi sa che rimarranno nella storia come le 8800 della controparte nvidia. :O
gia, mi sa che rimarranno nella storia come le 8800 della controparte nvidia. :O
Mio fratello ha finito COD5 risoluzione tutto al max, fluidissimo ;)
@less@ndro
27-12-2008, 09:52
Mio fratello ha finito COD5 risoluzione tutto al max, fluidissimo ;)
dimmi un pò come va con giochi tipo grid, far cry 2, nfs undercover, gta 4, crysis... :D
dimmi un pò come va con giochi tipo grid, far cry 2, nfs undercover, gta 4, crysis... :D
E' se me li presti tu volentieri! :D
@less@ndro
27-12-2008, 10:38
al massimo ti passo un link. :O
comunque ho trovatyi sti link che mi ispirano molto.
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/gpu_displays/sapphire_radeon_hd_4830_-_budget_overclocking/1
http://forums.overclockers.co.uk/showthread.php?t=17953123
:read:
si ma che giochi hai? fai dei bench dei giochi che possiedi no?
@less@ndro
27-12-2008, 10:41
Ciao a tutti e buon natale :D.
Scusatemi, volevo chiedere un po' di informazioni riguardo l'overclock di questa scheda:
Allora, ho provato a trovare max core e max mem con atitool, ma ogni volta che mi azzardo a cliccare sul bel pulsante, il computer si spegne e si riavvia senza (apparentemente) nesun motivo. Perchè?
Poi, ho visto che qui ad aria si parla anche di 700mhz (:eek:) cosa che comq non riesco a raggiungere, poichè ogni volta che supero una certa soglia, 620mhz, mi dà degli artefatti, cioè dei rettangolini gialli o verdi sullo schermo mentre gioco... se mi potreste aiutare...
P.S. Un'ultima cosa: le memorie ad aria, a quanto si possono spingere?
Grazie mille.
c'hai la vga sfigata. :O comunque prova a smontare il dissi e a cambiare pasta, può essere quello, comunque controlla le temperature e ovviamente sali di giri con la ventola se overclocchi.
----
altro link in cui si dice che la refence amd ha degli sp disibilitati per errore. http://www.techpowerup.com/articles/other/155
si ma che giochi hai? fai dei bench dei giochi che possiedi no?
COD5, Turok, NFS Most Wanted, NFS Carbon, NFS Pro Street, NFS UnderCover, Crysis, Gear of War, COD4, FlatOut Ultimate Carnage, Pure e altri..
COD5, Turok, NFS Most Wanted, NFS Carbon, NFS Pro Street, NFS UnderCover, Crysis, Gear of War, COD4, FlatOut Ultimate Carnage, Pure e altri..
testa quelli allora :fagiano:
@less@ndro
27-12-2008, 11:00
basta che li fai anche "ad occhio" :D tipo crysis come viaggia a 1440? :cool:
testa quelli allora :fagiano:
non testiamo i cod che sono troppo leggeri. :O
comunque altri link.
4830 cf http://www.tomshardware.com/reviews/4830-radeon-crossfire,2098-8.html
e bench
http://www.overclockersclub.com/reviews/sapp_4830/10.htm
ps. okorop magari si potrebbero aggiungere in prima. :)
ps. okorop magari si potrebbero aggiungere in prima. :)
messi :)
Amici far cry 2, crysis, nfs undercover a 1440x900 girano con i dettagli al massimo! non so a quanti frame per secondo ma girano fluidi!
l'occhio umano se non sbaglio non percepisce + di 25 fps. non notando scatti siamo sopra i 25. poi se sono 100 non lo so ripeto girano fluidi con i dettagli al massimo
Ciao a tutti e buon natale :D.
Scusatemi, volevo chiedere un po' di informazioni riguardo l'overclock di questa scheda:
Allora, ho provato a trovare max core e max mem con atitool, ma ogni volta che mi azzardo a cliccare sul bel pulsante, il computer si spegne e si riavvia senza (apparentemente) nesun motivo. Perchè?
Poi, ho visto che qui ad aria si parla anche di 700mhz (:eek:) cosa che comq non riesco a raggiungere, poichè ogni volta che supero una certa soglia, 620mhz, mi dà degli artefatti, cioè dei rettangolini gialli o verdi sullo schermo mentre gioco... se mi potreste aiutare...
P.S. Un'ultima cosa: le memorie ad aria, a quanto si possono spingere?
Grazie mille.
hai alzato il voltaggio? perchè quando apri ati tray tools la vga è in modalità 2d ed ha i voltaggi 2d... metti il max che ti da ati tray tools! io sono a 700 mhz non con il voltaggio massimo ma col secondo
@less@ndro
27-12-2008, 13:01
Amici far cry 2, crysis, nfs undercover a 1440x900 girano con i dettagli al massimo! non so a quanti frame per secondo ma girano fluidi!
l'occhio umano se non sbaglio non percepisce + di 25 fps. non notando scatti siamo sopra i 25. poi se sono 100 non lo so ripeto girano fluidi con i dettagli al massimo
ok grazie mille. :D potresti profare 2 minuti con fraps e dire ad occhio quanti frame fa? così so quanto tempo midurerà circa. comunque ati sta migliorando anche con i driver da quanto ho sentito. :O
ti aiuterei ma non so cosa sia fraps... È un gioco?
ti aiuterei ma non so cosa sia fraps... È un gioco?
E' un programma per vedere gli fps..
http://www.fraps.com/download.php
proverò fraps allora. Posso dire che la mia cpu è un e5200 e a gta4 con questa vga sono cpu limited... Con le importazioni automatiche a 1440 facendo il test grafico del gioco mi dava 30 fps. Ho overcloccato la cpu da 2.5 giga a 3.5 ed è salito a 42fps... Fate voi! Tutto questo con le importazioni automatiche che non ricordo bene ma sono circa ad un livello medioalto a parte la distanza visuale che la mette non tanto alta
@less@ndro
27-12-2008, 22:27
cazzo ero convinto di pigliare questa ma ora mi sono trovato una straoccasione di una 8800 gt usata con garanzia ecc a 60€... :D mi sa che la 4830 non la piglio. :cry:
cazzo ero convinto di pigliare questa ma ora mi sono trovato una straoccasione di una 8800 gt usata con garanzia ecc a 60€... :D mi sa che la 4830 non la piglio. :cry:
stai attento! c'è una "partita" di 8800gt (e 9800gt che sono poi la stessa identica scheda) difettate. praticamente dopo pochi minuti di gioco si freeza tutto. Occhio che magari te la vogliono rifilare proprio perchè soffre di questo problema! Io avevo preso esattamente la 8800gt usata su ebay a 100 euro spedita (usata) e si è dimostrata difettata... per fortuna messo alle strette il tipo se l'è ripresa indietro e mi ha ridato i soldi ma ci ho smenato 10 euro di spedizione.
leggi qui sul forum c'è la discussione in cui si parla di questi difetti. tieni conto che la 4830 è superiore alla 8800gt e io spenderei qualche euro in + per avere la scheda nuova, + performante e senza il rischio di dovermi avvelenare il sangue
se puoi provarla prima e riesci a giocare per un ora a need for speed undercover senza freeze allora è buona
approposito di nfsu e 4830...ma come gira la schedozza su questo gioco??
ok grazie mille. :D potresti profare 2 minuti con fraps e dire ad occhio quanti frame fa? così so quanto tempo midurerà circa. comunque ati sta migliorando anche con i driver da quanto ho sentito. :O
con Farcry2 non serve fraps.
basta entrare nella console del gioco e scrivere "showfps 1" (senza apici) e ti mostra i frame rate su schermo.
per disattivarli, basta scrivere "showfps 0" (senza apici)
@less@ndro
28-12-2008, 09:22
stai attento! c'è una "partita" di 8800gt (e 9800gt che sono poi la stessa identica scheda) difettate. praticamente dopo pochi minuti di gioco si freeza tutto. Occhio che magari te la vogliono rifilare proprio perchè soffre di questo problema! Io avevo preso esattamente la 8800gt usata su ebay a 100 euro spedita (usata) e si è dimostrata difettata... per fortuna messo alle strette il tipo se l'è ripresa indietro e mi ha ridato i soldi ma ci ho smenato 10 euro di spedizione.
leggi qui sul forum c'è la discussione in cui si parla di questi difetti. tieni conto che la 4830 è superiore alla 8800gt e io spenderei qualche euro in + per avere la scheda nuova, + performante e senza il rischio di dovermi avvelenare il sangue
se puoi provarla prima e riesci a giocare per un ora a need for speed undercover senza freeze allora è buona
sono a conoscenza più di ogni altro dei freeze poichè ho avuto una 8800 gtx anche questa difettata e l'ho dovuta leggermente downcloccare. comunque chi me la vende è uno del forum con scambio a mano con 10000 mex e ha gia concluso buone trattative e c'è ancora una anno di garanzia presso nexth. :read: comunque come avevo fatto il ragionamento che non conveniva la 4850 rispetto alla 4830 per via di quei pochi frame in più stessa cosa per la 8800 gt, si equivale praticamente con la 4830 in alcuni va meglio in altri peggio. eppoi 40€ risparmiati mica son bruscolini eh!!!! :stordita:
con Farcry2 non serve fraps.
basta entrare nella console del gioco e scrivere "showfps 1" (senza apici) e ti mostra i frame rate su schermo.
per disattivarli, basta scrivere "showfps 0" (senza apici)
vabbè, io tengo fraps sempre attivo così non devo smenarci ogni volta. :stordita:
ah se è un utente fidato allora ok ben venga il risparmio di 40euro. Fatti assicurare che sia ok. Il fatto che sia in garanzia comunque non ti seccherebbe prenderla e mandarla il giorno dopo in assistenza? Poi per un mese stai senza...
@less@ndro
28-12-2008, 11:28
ah se è un utente fidato allora ok ben venga il risparmio di 40euro. Fatti assicurare che sia ok. Il fatto che sia in garanzia comunque non ti seccherebbe prenderla e mandarla il giorno dopo in assistenza? Poi per un mese stai senza...
no beh nexth dovrebbe essere un pò più veloce, tibo con bow gli ho dato la scheda rotta e il giorno dopo mi hanno dato un buono spendibile da loro... comunque l'ho presa la 8800 gt, l'ho provata 10 minuti con far cry 2 e rulla di brutto tutto al max (solo le ombre ho messo uno step sotto che max per via di un bug) e sto sempre sopra i 40. :eek:
robertino75
28-12-2008, 11:32
no beh nexth dovrebbe essere un pò più veloce, tibo con bow gli ho dato la scheda rotta e il giorno dopo mi hanno dato un buono spendibile da loro... comunque l'ho presa la 8800 gt, l'ho provata 10 minuti con far cry 2 e rulla di brutto tutto al max (solo le ombre ho messo uno step sotto che max per via di un bug) e sto sempre sopra i 40. :eek:
a che risoluzione?
vabbè, io tengo fraps sempre attivo così non devo smenarci ogni volta. :stordita:
fraps non è sempre attendibile, dato che è confermato che ciuccia un po di risorse di sistema, quindi il risultato che da è condizionato da se stesso.
@less@ndro
28-12-2008, 12:36
a che risoluzione?
1440 x 900 ah l'AA non era attivato... però credo che almeno un x2 se non un nx4 ci sta.
fraps non è sempre attendibile, dato che è confermato che ciuccia un po di risorse di sistema, quindi il risultato che da è condizionato da se stesso.
ma risorse grafiche o della cpu? non perchè se senza fraps faccio qualche frame in più allora lo tolgo. anche se mi pare strano. :rolleyes:
robertino75
28-12-2008, 12:47
1440 x 900 ah l'AA non era attivato... però credo che almeno un x2 se non un x4 ci sta.
dx9 o dx10?cmq l'AA 4x ciuccia parecchi fps.
ma risorse grafiche o della cpu? non perchè se senza fraps faccio qualche frame in più allora lo tolgo. anche se mi pare strano. :rolleyes:
il fraps pesa pochissimo...quelli che pesano di piu sono ATT e Riva Turner per gli fps.
@less@ndro
28-12-2008, 14:36
dx9 o dx10?cmq l'AA 4x ciuccia parecchi fps.
il fraps pesa pochissimo...quelli che pesano di piu sono ATT e Riva Turner per gli fps.
ho provato a mettere un 2x ma oltre a un calo di fps non noto differenze tangibili. :stordita: messo pure il 4x, ma a parte il fatto che scattichhia anche li le seghettature si smorzano talmente poco che l'AA l'ho disattivato.
ah ecco mi sembrava che fraps non succhiassa tanto. comunque la mia è una 8800 gt speciale: :O da 600/1500/900 (core/shader/memory) a 700/1750/1000 non ho testato il tutto al rock solid, ma dopo un ora di far cry 2 niente artefatti e niente crasc. :D
robertino75
28-12-2008, 14:40
ho provato a mettere un 2x ma oltre a un calo di fps non noto differenze tangibili. :stordita: messo pure il 4x, ma a parte il fatto che scattichhia anche li le seghettature si smorzano talmente poco che l'AA l'ho disattivato.
ah ecco mi sembrava che fraps non succhiassa tanto. comunque la mia è una 8800 gt speciale: :O da 600/1500/900 (core/shader/memory) a 700/1750/1000 non ho testato il tutto al rock solid, ma dopo un ora di far cry 2 niente artefatti e niente crasc. :D
va beh è bassa come risoluzione anche un 4xAA non è che può fare miracoli.
bah...mica tanto speciale...io la mia la tengo a 740/1786/1050 :O :oink:
@less@ndro
28-12-2008, 15:02
va beh è bassa come risoluzione anche un 4xAA non è che può fare miracoli.
bah...mica tanto speciale...io la mia la tengo a 740/1786/1050 :O :oink:
ma di 8800 gt o la 4870x2? :confused:
robertino75
28-12-2008, 15:09
ma di 8800 gt o la 4870x2? :confused:
cioè secondo te io ho 740/1786/1050 sulla 4870x2?:asd:
ma se di base è 750/900 :p
ovvio che mi riferisco alla 8800gt no?:D
con le ati poi non si possono gestire gli shader.
@less@ndro
28-12-2008, 15:14
cioè secondo te io ho 740/1786/1050 sulla 4870x2?:asd:
ma se di base è 750/900 :p
ovvio che mi riferisco alla 8800gt no?:D
con le ati poi non si possono gestire gli shader.
chennesòio delle frequenze della 4870. comunque per la questione degli shader mi è venuto il dubbio che fosse la gt. :mad: comunque di più io non sono salito, ma viste le temperature credo che salirò ancora un pò. :O (giusto per umiliarti :Perfido:)
robertino75
28-12-2008, 15:18
chennesòio delle frequenze della 4870. comunque per la questione degli shader mi è venuto il dubbio che fosse la gt. :mad: comunque di più io non sono salito, ma viste le temperature credo che salirò ancora un pò. :O (giusto per umiliarti :Perfido:)
è difficile che tu possa umiliarmi con una 8800gt...quando io ho una 4870x2 :Perfido: :ciapet:
@less@ndro
28-12-2008, 15:31
è difficile che tu possa umiliarmi con una 8800gt...quando io ho una 4870x2 :Perfido: :ciapet:
che fai sfotti?!?!? :D
non ho letto tutto il thread, quindi mi scuso in anticipo se la domanda è stata già posta: come si comporta/avete avuto problemi con questa scheda per collegarla ad una tv ?
ho un barebone shuttle con sk.video integrata e ovviamente solo uscita VGA, dovrei però collegarlo ad un CRT panasonic 32" tramite la s-video, quindi sto cercando una scheda mainstream (possibilmente passiva) da inserire.
da questo mega-topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=460218) sull'uscita TV delle sk.video ho capito che ati è una scelta migliore rispetto ad nvidia su questo fronte, solo volevo avere il conforto di qualche esperienza specifica con la 4830
grazie.
Paolobody
30-12-2008, 19:19
ragazzi appena arrivata e installata.
Ho usato gli ultimi catalyst (8.12?), ma su gpu-z (e anche nelle periferiche di windows xp) mi appare scritto HD4800 series.
Come mai?
è normale, anche da ccc e da gestione periferiche
anche per la 4850 e la 4870 ;)
oggi testavo l'overdrive..
700/1200 (cioè il max da ccc) li imposta semza problemi, pero' ingame ci sono puntini colorati in certe texture... quindi nada
700/1000 la tengo ora
700/1100 di sicuro li regge
a breve il verdetto, anche se non abbisogno di mhz in piu', già bastano
Ho montato in questi giorni questa scheda video, solo che per curiosità volevo vedere un po' le temperature ma penso che c'è qualcosa che non va...
In idle la scheda mi stà sui 50° mentre in full load con un test 3d mi arriva ad 80°, anche di più volendo ma ho chiuso il programma. Solo che la cosa che non mi convince è che con Gpu-z la temperatura degli shader e della memoria va oltre i 95° :eek:
http://img175.imageshack.us/img175/3531/immaginetemp4830vq7.png Questo è uno screen mentre facevo il test, solo x 2 minuti... Poi notare la velocità della ventolina sempre a 1 :mbe:
È normale tutto ciò? Non è che mi si fonde tutto da un momento all'altro??:stordita:
Dany16vTurbo
03-01-2009, 14:42
Temperature molto alte, imposta la velocità manuale no?
Paolobody
03-01-2009, 15:16
Mi pare sballato. In idle io stò a 30gradi
Dany16vTurbo
03-01-2009, 17:35
Se ritrovo una recensione, L'asus in overclock è arrivata a 700/1075 senza vmod!
http://www.overclockersclub.com/reviews/asus_eah_4830/6.htm
Così và più di una 4850 @def :eek:
Temperature molto alte, imposta la velocità manuale no?
fatto anche quello: e questo è il risultato dopo 5 minuti di test:
http://img176.imageshack.us/img176/1217/immaginetemp48302ub0.png
dite che sono sballate? mah... Ho usato sia Gpu-z che ati tray tools e mi segnano la stessa temp. Consigliate di installare qualche altro programma? nessuno che ha avuto questo problema? Leggo solo qualcosa di simile però è solo per la 4870 :help:
Dany16vTurbo
03-01-2009, 19:20
Il dissipatore è caldo?
Foglia Morta
04-01-2009, 06:45
XFX HD4830:
http://www.scan.co.uk/Images/Products/934321-a.jpg
Il dissipatore è caldo?
Devo testarlo, penso lo farò oggi. La cosa strana però è che non capisco perché con gpu-z mi segna 1rpm come velocità della ventola :stordita:
Edit: ok ho appena testato, e il dissi sembra fare il suo dovere, si fa per dire dato il caso... Comunque è caldo.
ragazzi con due linee da +12V da 17A ciascuna posso montare questa scheda?
Il processore è un E2160
Se ritrovo una recensione, L'asus in overclock è arrivata a 700/1075 senza vmod!
http://www.overclockersclub.com/reviews/asus_eah_4830/6.htm
Così và più di una 4850 @def :eek:
700/1150 sembra reggerli la mia Sapphire, con ventola in auto
ovviAmente con att di core salirei ancora..:O
Il processore è un E2160
zi, tranquillo
Dany16vTurbo
04-01-2009, 19:53
Il processore è un E2160
Direi di si....
700/1150 sembra reggerli la mia Sapphire, con ventola in auto
ovviAmente con att di core salirei ancora..:O
complimenti!
complimenti!
Hai poi fatto qualche test gigi?
Io sto ancora aspettando sta adsl con ste feste non è ancora arrivata:muro: :muro:
Hai poi fatto qualche test gigi?
Io sto ancora aspettando sta adsl con ste feste non è ancora arrivata:muro: :muro:
Putroppo no sono stato pochissimo a casa in qst feste..
cmq in questi giorni procedo seriamente ;)
Putroppo no sono stato pochissimo a casa in qst feste..
cmq in questi giorni procedo seriamente ;)
Su che giochi li facciamo i test?
Così li faccio e poi quando potrò li metterò su internet
Su che giochi li facciamo i test?
Così li faccio e poi quando potrò li metterò su internet
tu che giochi hai?
tu che giochi hai?
Crysis, Grid, McRae Dirt, Devil My Cry 4 Bench, X3 Terran Conflict benchmark
ecco
aggiungete:
la demo di PTBoats e un 3dmark vantage e anche un Call of juarez dx10 demo benchmark
fatevi anche un 3dmark06.
provate poi Unigine Sanctuary 2.1 (demo di un buon motore grafico con bench integrato)
Far Cry2
PTBoats e CoJ dx10 e il Vangate ovviamente richiedono Vista che sono dx10 only
poi sappete dove mettere i risultati :p
ecco
aggiungete:
la demo di PTBoats e un 3dmark vantage e anche un Call of juarez dx10 demo benchmark
fatevi anche un 3dmark06.
provate poi Unigine Sanctuary 2.1 (demo di un buon motore grafico con bench integrato)
Far Cry2
PTBoats e CoJ dx10 e il Vangate ovviamente richiedono Vista che sono dx10 only
poi sappete dove mettere i risultati :p
Vista ce l'ho quibùndi no problem ungine sanctuary anche e anche tropic, 3d mark vantage anche ...
Far Cry 2 dovrei averlo da un amico e call of juarez e pt boats li scarico
Vista ce l'ho quibùndi no problem ungine sanctuary anche e anche tropic, 3d mark vantage anche ...
Far Cry 2 dovrei averlo da un amico e call of juarez e pt boats li scarico
Io invece ho XP ragazzi..
in alcuni shoponline viene riportata la voce "versione ridotta" o "versione lite": cosa significa?
in alcuni shoponline viene riportata la voce "versione ridotta" o "versione lite": cosa significa?
si c'è un po' di confusione, da altre parti si legge RV770LE
finito Timeshift, è ora di installare Warhead e vedere come si comporta a 1680..
complimenti!
i complimenti alla scheda :oink:
i complimenti alla scheda :oink:
:D come preferisci!
RedLeader
06-01-2009, 00:01
Ragazzi volevo prendermi 4 di queste bestioline e metterle in crossfire. Il mio pc le regge senza troppi problemi ma quello che non so è se esistono versioni singleslot oltre alla reference. Perchè per esempio la HIS e la Sapphire hanno dei dissipatori troppo voluminosi e ne potrei mettere in cf solo 2.
Eventualmente, se ce ne sono compatibili, sarei anche disposto a cambiare i dissipatori delle singole schede, la rumorosità non mi importa se il sistema è ben raffreddato.
Ah, per l'alimentatore dovrebbero bastare 950 watt vero? In caso contrario dovrò rifarmi i conti in tasca e credo ne prenderò solo 3...
Devo testarlo, penso lo farò oggi. La cosa strana però è che non capisco perché con gpu-z mi segna 1rpm come velocità della ventola :stordita:
Edit: ok ho appena testato, e il dissi sembra fare il suo dovere, si fa per dire dato il caso... Comunque è caldo.
Nessuno sa aiutarmi quindi? :help:
Edit: guardate un po cosa ho trovato, nel 2° paragrafo:
http://www.bit-tech.net/hardware/2008/10/30/his-ati-radeon-hd-4830-512mb/2
:(
Vorrà dire che se si brucia me la farò sostituire.
Dany16vTurbo
06-01-2009, 11:41
Nessuno sa aiutarmi quindi? :help:
Secondo me è normale, cioè, può darsi che quel modello non rilevi la velocità della ventola, soltanto la % d'utilizzo, come la mia x1950pro
Dany16vTurbo
06-01-2009, 12:17
Perchè non prendi direttamente una 4870?
Oppure una 4850x2
si c'è un po' di confusione, da altre parti si legge RV770LE
ma non è che intendono la confezione senza gli adattatori dvi-vga e dvi-hdmi??
Oggi ho provato ad overcloccarla: ottimi resultati, stabilissima a 741/1100. Con la ventola al massimo non supera i 46 gradi (è una sapphire per intenderci).
RedLeader
06-01-2009, 18:34
Oppure una 4850x2
Perché a parità di prestazioni mi costa meno.
Due HD4830 hanno pressapoco le performance di una HD4850X2, costando 60-70 euro in meno. L'unica differenza, in termini prestazionali, è la quantità di memoria visto che la 4850X2 ne usa 1gb e le 4830 ne hanno 512mb che non si raddoppiano in CF perchè ogni scheda, come ram, gestisce gli stessi set di texture.
Dany16vTurbo
06-01-2009, 20:43
Vero, anche se sinceramente solo per i giochi mi sembra un po' sparato il prezzo... sarà che io non dò troppa importanza al frame rate, ma sinceramente non prenderei mai una scheda del genere solo per Crysis e company...
P.S. Scusate l'OT piccola considerazione... ;)
Dipende a che risoluzione giochi...
:D 1024x1280...
Ma probabilmente sarò tirchio io che non voglio sborsare soldi per una Sk.Video potente. Il fatto è che davvero non capisco chi ad es. mi dice che per giocare "decentemente" ha bisogno di una vga da 400€. Chiaramente non critico chi lo fa, ci mancherebbe altro non mi permetterei mai, solo che lo reputo esagerato...
Vabbè, torniamo in tema: il fatto che non riesco ad aumentare oltre 720/950, può essere uhn prob del dissi? Per scongiurare quest'evenienza ho comprato un Twin Turbo, ma probabilmente sarà inutile, almeno lo metto in bella mostra... :)
a quella risoluzione ti avanza una sola 4830 ;)
cosa intendono per "tipo confezione: versione ridotta" ???
che forse c'è solo la scheda video e il cd dei driver e l'adattatore vga.
tutti gli acessori extra non ci sono.
RedLeader
07-01-2009, 11:27
Vero, anche se sinceramente solo per i giochi mi sembra un po' sparato il prezzo... sarà che io non dò troppa importanza al frame rate, ma sinceramente non prenderei mai una scheda del genere solo per Crysis e company...
P.S. Scusate l'OT piccola considerazione... ;)
Io ora come ora non avrei problemi se giocassi in 1024x768... li mi gira anche Crysis in DX10 con tutto settato al MASSIMO (ripeto MASSIMO, non ALTO). Ma siccome ho un bel monitor nuovo di pacca che mi supporta un bel 1680x1050 e puoi scommetterci che Crysis non va nemmeno in qualità alta con la scheda che ho io... a malapena regge in medio...
che forse c'è solo la scheda video e il cd dei driver e l'adattatore vga.
tutti gli acessori extra non ci sono.
sono daccordo
Buongiorno, m'intrufolo anch'io nella discussione, dato che da circa 15gg ho sostituito la mia 7600GS con l'HD4830 (Sapphire). Non sono un "gamer" ma mi piace ogni tanto spremere il PC per vedere come di comporta. Ho installato la versione demo di Crysis e settando i dettagli al massimo con i filtri attivi, mi pare che ogni tanto i fps siano un pò bassi (1280x1024, 4/3 con il monitor in firma). Cosa dite, che sia una questione di CPU?? (E6300 333x7).
P.S.:Non so cosa s'intenda per versione ridotta, ma il bundle di Sapphire comprende oltre la scheda e il CD con driver anche un adattatore DVI-VGA, un DVI-HDMi, un S-Video-RCA ed un S-Video con tre RCA, oltre al pieghevole in n. lingue per l'installazione rapida...
Dany16vTurbo
07-01-2009, 16:00
Tu pretendi di giocare a crysis con i filtri attivi? Beato te :D
RedLeader
07-01-2009, 18:12
Buongiorno, m'intrufolo anch'io nella discussione, dato che da circa 15gg ho sostituito la mia 7600GS con l'HD4830 (Sapphire). Non sono un "gamer" ma mi piace ogni tanto spremere il PC per vedere come di comporta. Ho installato la versione demo di Crysis e settando i dettagli al massimo con i filtri attivi, mi pare che ogni tanto i fps siano un pò bassi (1280x1024, 4/3 con il monitor in firma). Cosa dite, che sia una questione di CPU?? (E6300 333x7).
Il procio va benissimo, non è il massimo ma supporta Crysis pienamente. Piuttosto se dovessi trovare un elemento debole nel tuo pc sarebbe quel GB solo soletto di ram.
Comunque, come insinuava Dany16, pretendere di giocare a Crysis coi filtri attivi è da svitati xD
Ora come ora, fatti un giro dei benchmark, sono poche le schede che reggono bene Crysis con QUALCHE filtro attivo. E si parla di schede di fascia un po' più alta della HD4830. HD4870X2 per fare un esempio...
Tu pretendi di giocare a crysis con i filtri attivi? Beato te :D
Io non pretendo nulla. Se leggi bene, non sono un giocatore assiduo, tant'è che mi limito semplicemente a "provare" i demo.
Non sono tantomeno svitato, il fatto è che a questo punto la conclusione è che comunque, benché nella fascia media o "consumer" siano stati fatti passi da gigante, certe situazioni non sono ancora mature (i filtri appunto).
Il GB si giustifica semplicemente per il fatto che fino alla scorsa settimana ci girava Windows 2000 Professional, quantità a mio modesto avviso più che sufficiente per la stramaggioranza delle applicazioni office e internet (cosa per cui uso il PC di casa al 95%).
Dany16vTurbo
07-01-2009, 22:41
Non volevo criticarsi, volevo soltanto dire che attivare i filtri su Crysis con dettagli al massimo mette in difficoltà l'80% delle schede attualmente in vendita.
Il "problema" è Crysis, le schede video sono mature (i driver meno) :)
RedLeader
08-01-2009, 08:36
Non volevo criticarsi, volevo soltanto dire che attivare i filtri su Crysis con dettagli al massimo mette in difficoltà l'80% delle schede attualmente in vendita.
Il "problema" è Crysis, le schede video sono mature (i driver meno) :)
Concordo totalmente. I filtri ci sono da anni e in quel senso non sono stati fatti progressi apocalittici, mentre come tecnologia confrontiamo una GeForce 8600 GT con una 9600 GT. Fillrate texture più che raddoppiato... Banda di memoria quasi triplicata. L'interfaccia di memoria è stata raddoppiata. Eppure la 9600 ADESSO costa quanto costava la 8600 UN ANNO FA (circa).
La tecnologia viene spillata dai produttori col contagocce, e normalmente una mainstrem fa girare più o meno bene tutto.
Il vero problema è Crysis, passando per il fatto che non è propriamente ottimizzato per le ATI (anzi, è partner di nVidia) e quinid, proprio in questo thread possiamo ritenerci penalizzati, arrivando al fatto che il gioco contiene un potenziale grafico che non apparteneva al 2007 (il gioco è uscito nel quarto trimestre del 2007, a novembre mi pare). I ragazzi di Crytek ci hanno dato qualcosa che non avevamo (e non abbiamo tutt'ora) i mezzi per usare pienamente.
Se ci pensiamo Crysis è forse l'esempio più eclatante ma non è certo stato l'unico gioco a precorrere un pò l'evoluzione tecnologica. Pensiamo a DooM III. Quando è uscito era un osso duro per il 90% dei PC, se chiedevi in giro ti dicevano che ci voleva un pc della nasa per giocarlo. Ora la situazione è cambiata e col tempo cambierà anche per Crysis.
Io invece ho XP ragazzi..
Bè non facciamo i test dx10 risolto il problema quindi niente ptboats e call of juarez
Bè non facciamo i test dx10 risolto il problema quindi niente ptboats e call of juarez
ok! ;)
Concordo totalmente. I filtri ci sono da anni e in quel senso non sono stati fatti progressi apocalittici, mentre come tecnologia confrontiamo una GeForce 8600 GT con una 9600 GT. Fillrate texture più che raddoppiato... Banda di memoria quasi triplicata. L'interfaccia di memoria è stata raddoppiata. Eppure la 9600 ADESSO costa quanto costava la 8600 UN ANNO FA (circa).
La tecnologia viene spillata dai produttori col contagocce, e normalmente una mainstrem fa girare più o meno bene tutto.
Il vero problema è Crysis, passando per il fatto che non è propriamente ottimizzato per le ATI (anzi, è partner di nVidia) e quinid, proprio in questo thread possiamo ritenerci penalizzati, arrivando al fatto che il gioco contiene un potenziale grafico che non apparteneva al 2007 (il gioco è uscito nel quarto trimestre del 2007, a novembre mi pare). I ragazzi di Crytek ci hanno dato qualcosa che non avevamo (e non abbiamo tutt'ora) i mezzi per usare pienamente.
Se ci pensiamo Crysis è forse l'esempio più eclatante ma non è certo stato l'unico gioco a precorrere un pò l'evoluzione tecnologica. Pensiamo a DooM III. Quando è uscito era un osso duro per il 90% dei PC, se chiedevi in giro ti dicevano che ci voleva un pc della nasa per giocarlo. Ora la situazione è cambiata e col tempo cambierà anche per Crysis.
Vero. Come gioco devo dire che ha un realismo molto d'effetto. Comunque ieri sera ho approfittato ed ho usato il CCC per overcloccare la scheda e mi sono tenuto a 680Mhz con la GPU e a 1180 con la ram, e devo dire che non era niente male... :D
che centra, chi ha vista li prova, chi non ce l'ha non lo prova :)
il problema sono i filtri.
non è tanto la cpu, ma provare crysis con la 4830 con filtri al massimo è un suicidio.
Cmq puoi provare a rimanere con l'AA 4x e anisotropico al massimo e vedi come gira.
P.S.:Non so cosa s'intenda per versione ridotta, ma il bundle di Sapphire comprende oltre la scheda e il CD con driver anche un adattatore DVI-VGA, un DVI-HDMi, un S-Video-RCA ed un S-Video con tre RCA, oltre al pieghevole in n. lingue per l'installazione rapida...
Sapphire fa diversi boundle, dipende quale di questi acquista il negozio.
ci sono boundle com il tuo, ci sno quelli con un gioco dentro oppure il più semplice, con scheda, cd e adattatore video.
cosa intendono per "tipo confezione: versione ridotta" ???
la sapphire è questa :
http://e.imagehost.org/t/0884/4830-1.jpg (http://e.imagehost.org/view/0884/4830-1)
altre versioni di sapphire non penso ce ne siano (o almeno non le ho mai viste in rete, nè sul loro sito)
l'altra sera testavo il cubo peloso di att per cercare il limite della mia.. e
le mem iniziano a dare artefatti a 1100.. non male comunque..
la gpu a voltaggio default si blocca a 745.. mentre con un pelo di voltaggio in piu' ho testato i 750 stabili.. bueno.. a temperature ottime 63-64° gpu 58-60° per shader e memorie; notando subito quei 3-4° in piu' dando voltaggio (il max che consente att)
il tutto con senza toccare le impostazioni della ventola, che non ha mai superato il 45-50%
ho provato Warhead al max in dx10 a 1680.. gira gira :asd: .. senza antialiasing è decentemente giocabile (e6550 @3.7g 4gb di ram)
la sapphire è questa :
http://e.imagehost.org/t/0884/4830-1.jpg (http://e.imagehost.org/view/0884/4830-1)
altre versioni di sapphire non penso ce ne siano (o almeno non le ho mai viste in rete, nè sul loro sito)
E' identico al mio. ;)
enricobb
10-01-2009, 14:43
Provo a inserirmi per chiedere se un ali Enermax 525w modu82+
riesce a sostenere BENE questa HD 4830.
Per il resto, configurazione prevista con
antec 300
Asus P5Q EM
E5200
4GB Corsair c4 hdx
WD5001AALS
Potrei anche fare più avanti un upgrade che richieda un wattaggio
ancora superiore, come per esempio una cpu Intel Quad,
oppure invece con questa configurazione + 4830 sono quasi al limite?
Grazie.
Enrico.
Dany16vTurbo
10-01-2009, 14:46
Con quell'ali ci fai girare una 4870 e forse una 4850x2...
Basta overclockare il e5200@3Ghz e sei a posto ;)
freddy69bz
10-01-2009, 21:46
la prossima settimana mi arriva la 4830...Ho da parte lo zalman vf-700cu-led, dite che è compatibile? Mediamente quanti °C dovrei recuperare con lo zalman montato? Ad overclock come siamo messi con questa vga?
Grazie
Paolobody
11-01-2009, 10:49
Provo a inserirmi per chiedere se un ali Enermax 525w modu82+
riesce a sostenere BENE questa HD 4830.
ci stai molto largo. Basta che vedi la mia config
enricobb
11-01-2009, 13:01
Con quell'ali ci fai girare una 4870 e forse una 4850x2...
Dunque con ali Enermax 525w modu82+ riesco anche a montare 2 VGA
(distinte o sli/crossifire) e anche modelli equivalenti a 4850 come dice Dany,
o ancora meglio modelli a più basso consumo, sia HD 4670 che altri più economici.
Ho capito bene?
Scusate se ho idee ancora confuse sull'esatta configurazione del pc
ma devo valutare molte variabili e dunque alcune differenti scenari.
A proposito di configurazione multi monitor chiedo anche a voi
un parere sulla migliore soluzione fra tre o quattro possibili:
una VGA che supporti più di 2 monitor,
oppure 2 VGA in modalità sli/crossfire,
oppure 2 VGA usate come VGA distinte,
oppure una mobo con VGA integrata più un'altra VGA.
Quale sarebbe preferibile e perché?
Budget fino a 150 euro.
Peraltro mi sembra di capire che la modalità sli/crossfire NON permette
la gestione di un sistema multi monitor e che nel caso due schede video
dovrebbero essere utilizzate come distinte, no sli/crossfire?
La stessa considerazione vale anche per l'hybrid crossfire?
A voi cosa risulta?
Se si trattasse di due VGA sia in modalità sli/crossfire che distinte,
potrei propendere per una VGA come la HD4670 per consumi ridotti.
Peraltro, considerate equivalenti o inferiori a HD 4670
(cioè 3450, 3650, 3850, 3870, 4830 ed equivalenti Nvidia)
ce ne sono alcune più adatte di altre al supporto di 3 monitor?
Considerando in ogni caso l'uso previsto, cioè
soprattutto fotoritocco con CS4, no gaming, no 3D.
Grazie.
Enrico.
peppecbr
11-01-2009, 13:42
mi sono allontanato dalle vga die pc da quando ho preso la 360 :asd:
adesso mi servirebbe una scheda video solo per un gioco pes 2009 a 1920x1080 32 pollici full hd ce la potrei fare con questa vga? lo scopo e solo giocarci a questo game... il resto della configurazione è in sing.. grazie.
mi son fatto un bel bios personalizzato
700/1000 per il 3d (oltre il ccc non riconosce piu' la vga, per colpa del limite impostato) e voltaggi piu' alti;
e anche la ventola un pelo ottimizzata (qualche punto percentuale di rotazione in piu' al salire di gradi)
devo ancora vedere quanto si puo' ancora scendere di voltaggio in 2d
testato e tutto, ovviamente funge alla perfezione, con rbe ho anche fixato lo spin iniziale della ventola, quando si accende il pc.. ottimo
mi son fatto un bel bios personalizzato
700/1000 per il 3d (oltre il ccc non riconosce piu' la vga, per colpa del limite impostato) e voltaggi piu' alti;
e anche la ventola un pelo ottimizzata (qualche punto percentuale di rotazione in piu' al salire di gradi)
devo ancora vedere quanto si puo' ancora scendere di voltaggio in 2d
testato e tutto, ovviamente funge alla perfezione, con rbe ho anche fixato lo spin iniziale della ventola, quando si accende il pc.. ottimo
complimenti ottimo lavoro! ;)
l'altra sera testavo il cubo peloso di att per cercare il limite della mia.. e
le mem iniziano a dare artefatti a 1100.. non male comunque..
la gpu a voltaggio default si blocca a 745.. mentre con un pelo di voltaggio in piu' ho testato i 750 stabili.. bueno.. a temperature ottime 63-64° gpu 58-60° per shader e memorie; notando subito quei 3-4° in piu' dando voltaggio (il max che consente att)
il tutto con senza toccare le impostazioni della ventola, che non ha mai superato il 45-50%
ho provato Warhead al max in dx10 a 1680.. gira gira :asd: .. senza antialiasing è decentemente giocabile (e6550 @3.7g 4gb di ram)
Come hai fatto ad aumentare i voltaggi? modifica hardware o esiste qualche programma per controllarli? Io ho una sapphire ed arrivo stabile a 741/1070 senza toccare i voltaggi e mi piacerebbe salire con il core...
Ehi, vedo che abbiamo la stessa MB (anche se la mia mi pare non sia /c, o sta per Conroe?). Anche l'HD era lo stesso, fino ad un mesetto fa...
Comunque a me l'HD4830 sta su con un anonimo 450W...
freddy69bz
12-01-2009, 20:42
la prossima settimana mi arriva la 4830...Ho da parte lo zalman vf-700cu-led, dite che è compatibile? Mediamente quanti °C dovrei recuperare con lo zalman montato? Ad overclock come siamo messi con questa vga?
Grazie
nessuno mi sa aiutare? La vga mi arriva domani...
nessuno mi sa aiutare? La vga mi arriva domani...
Io sono a 680/1170, con configurazione di serie. Devo dire che però non ho stressato a dovere la scheda. Ieri ho finito la demo di Crysys, prossimamente proverò qualcosa di più dinamico (nel senso: qualcosa di automobilistico, dove i f/s siano più costanti).
freddy69bz
13-01-2009, 12:45
IMHO, è inutile prendere uno zalman come dissipatore perchè troppo esoso come economicità ed assolutamente sprecato. Io tutt'ora a 720/1000 non supero i 45-48 in full (testato con rivatuner).
Vorrei però precisare una cosa e dare un consiglio a chi prende l'accoppiata 4830 + Twin Turbo: per far aderire bene la Gpu ho dovuto eliminare i distanziatori inferiori che la separano dalla base del Dissipatore; qualcuno ha dovuto apportare la stessa modifica?
La mia domanda è: Conviene montare lo Zalman Vf-700 Cu-Led oppure non guadagnerei niente rispetto a quello stock della Sapphire??? (lo zalman ce lo ho a casa, quindi montarlo o non montarlo non mi cambia niente! Inoltre volevo spalmarci sopra un pò di pasta AS5 all' argento)
ciao
Come hai fatto ad aumentare i voltaggi? modifica hardware o esiste qualche programma per controllarli? Io ho una sapphire ed arrivo stabile a 741/1070 senza toccare i voltaggi e mi piacerebbe salire con il core...
sia Ati Tray che RBE ti consentono di impostare il voltaggio, il max pero' è 1,158v (default è 1,044)
prova con att ad impostare manualmente 1,2v e vedi che sorpesa :asd:
sia Ati Tray che RBE ti consentono di impostare il voltaggio, il max pero' è 1,158v (default è 1,044)
prova con att ad impostare manualmente 1,2v e vedi che sorpesa :asd:
Io usavo rivatuner, e nn credevo che si potesse aumentare il voltaggio (anche se di poco). Cmq, si ottengono ottimi risultati, io sono arrivato ad 810/1088 stabili:D
La possibilità di modificare i voltaggi tramite rbe ed ati tray è molto interessante, qualcuno dovrebbe segnalarlo in prima pagina:help:
Ho rifatto il pc una settimana fa e ho preso la 4830 della Sapphire, devo dire che sono soddisfattissimo per ora :sperem:
Volevo chiedere se le temperature indicate dal CCC sono reali, perchè vedo che la scheda sta sui 38° in idle e sui 44-45° mentre gioco (es. Mass Effect) con temperatura ambiente sui 20-21°, e se sono reali mi sembrano davvero ottimi.
Si, sono reali, il dissi della sapphire è molto buono (dipende dalla velocità della ventola cmq). Cmq, pure altri programmi come gpu-z e rivatuner te la indicano.
Salve ragazzi ho acquistato questa ottima scheda e vorrei farvi un paio di domande stupide da neo-atista :D
1) sul sito ati vi sono due opzioni per i driver, una è una specie di allinone only english e l'altra invece driver+ccc, commetto un errore ad usare la seconda opzione? mi permette dall'alto della mia ignoranza di usare il ccc in italiano :p
2) non c'è modo di visualizzare le temperature con everest? con gpu-z và, era una curiosità....
Grazie, ciao.
Grazie mille, proverò atitray tool. :)
é qualche settimana che utilizzo questa scheda e tutto mi sembra ottimo (non ho ancora provato crysis), ma ho una curiosità, ma con che driver state utilizzanto questa scheda? perchè io ho installato quelli del CD Sapphire, che sono gli 8.10.
Ma non sono riuscito ad installare i 8.11, mi aiutate, grazie. vedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1900972
p.s.: alimentatore Seasonic da 430W e tutto ok.
Ragazzi ma è normale che la ventola a temperature basse (30°) smette di girare?
alloita scaricati da qua i driver 8.12
http://ati.amd.com/support/driver.html
ci sono due opzioni il pacchetto allinone in inglese separatamente driver+ccc, io ho optato per la seconda installando prima i driver e poi ccc.
MC 205 Veltro
15-01-2009, 11:19
Ragazzi ma è normale che la ventola a temperature basse (30°) smette di girare?
Si.
Si.
wow, ottimo che dire......
CaRmeLiTo'S WaY
15-01-2009, 23:43
ciao a tutti!ho comprato circa 6 ore fa la sapphire 4830...e le prime impressioni sembrano buone;la 3850 mi stava stretta per via dei 256 mb di ram,finalmente posso attivare tutto e giocare in maniera + umana a gta4.Stanotte penso di formattare xchè ho il sistema sporco e nel frattempo cambio l'hd attuale(ide ata 100) con uno sata 2 ;nel frattempo il 3dmark 06 mi ha fatto segnare un risultato poco distante dalla 3850(quasi 1000 punti mi pare);ma questo già lo sapevo,cmq nei giochi vedo una bella differenza ed è questo che conta.e a C&C tW finlmente niente + rallantamenti al max della risoluz e tuttoooo attivato..in + l'ho pagata 94euro e 60...in questi giorni vi posto i miei risultati..mentre scrivo sto testando a 3dmark le frequ. trovate in auto 690/1190..vediamo che esce..ciao
TaoMorpheus
16-01-2009, 13:08
ne ho trovata una vers 512mb a 80 euro. Che ne dite? La mia vecchia 7800gtx ha tirato le cuoia.
ne ho trovata una vers 512mb a 80 euro. Che ne dite? La mia vecchia 7800gtx ha tirato le cuoia.
A quel prezzo è da prenderne in stock e da rivendere a 90 :D
Fossi in te correrei al volo. Che brand??
Marcofan76
16-01-2009, 14:57
ragazzi ma per giocare a gta4 che driver usate?
io con gli ultimi 8.12 ho problemi di texteture mancanti.......:cry:
a qualsiasi risoluzione.........
la mia conf è in firma....
TaoMorpheus
16-01-2009, 21:09
A quel prezzo è da prenderne in stock e da rivendere a 90 :D
Fossi in te correrei al volo. Che brand??
sapphire e ne posso ordinare solo una xD
sapphire e ne posso ordinare solo una xD
acquistala allora! ;)
Io ho preso la 4830 della sapphire ed ho un problema di temperature,con everest ho controllato la temperatura della scheda madre,processore ed ambiente ma non riesco a vedere quella della gpu,cmq avevo una 2400hd giocavo a cod4 a case chiuso senza problemi con questa nuova se lascio il case chiuso il pc dopo un'ora si spegne,se apro il case su un lato non ho piu problemi.
Ho una ventola avanti 80*80 per immettere aria ed una dietro delle stesse dimensioni per tirare fuori l'aria,ho un ali da 630w nuovo che usavo anche prima senza problemi,come posso controllare e sistemare la cosa?
per le temperature usa gpu-z.
Ciao a tutti....purtroppo la mia hd 4850 in firma è deceduta e nn mi hanno accolto rma xchè la causa della rottura è un sbalzo di tensione....la scheda ha un circuito bruciato e questo tipo di danni nn è coperto da rma....quindi volendo sostituirla pensavo di prendere la hd 4830 chè ho visto che si clocca parecchio e la differenza di prestazioni a parità di frequenza è bassa....è migliore quella con pcb blue o red?...a livello di clock ram fino a dove si arriva.
Qualcuno ha fatto la vmod di dinox??? La scelta è condizionata dal fatto che ho già un dissy da montare....Saluti;)
dav1deser
18-01-2009, 19:39
Le temperature della mia sapphire hd4830 non mi sembrano così buone....in 3 minuti di ati tool ricerca artefatti con la ventola al 100% ho raggiunto i 57° sulla cpu e 61.5 per memorie e shader. Che dite provo a cambiargli la pasta termica? Potrei mettergli la ocz freeze
Le temperature della mia sapphire hd4830 non mi sembrano così buone....in 3 minuti di ati tool ricerca artefatti con la ventola al 100% ho raggiunto i 57° sulla cpu e 61.5 per memorie e shader. Che dite provo a cambiargli la pasta termica? Potrei mettergli la ocz freeze
Mi sa che questa scheda soffre di temperature alte.
fadicevic
20-01-2009, 13:45
Ciao ragazzi!
una informazione: ho appena acquistato questa scheda video.
Trovandomi a casa un dissipatore passivo precedentemente montato sulla vecchia scheda video (si tratta del Coolviva Z1), secondo voi mi conviene tenere il dissipatore di serie di questa scheda, oppure mi conviene sostituirlo con il Coolviva, che altrimenti rimarrebbe sul comodino a marcire?
Grazie mille!
Mi sa che questa scheda soffre di temperature alte.
750/1050, ventola in auto (55% max), gpu 62-63° (con voltaggio un pelo
alzato), shader e memorie 60-61°;
non mi sembra scaldare cosi' tanto
Io arrivo a fatica a 50° grazie al dissipatore Thermalright HR-03 + ventola, non mi sembra tanto "calorifera".
..dimenticavo : sapphire blu, dissi stock
temperature dopo un 15-20 minuti di cubo peloso di att
ingame pensoscaldi anche meno
in idle 34-35° con stanza a mo' di sauna :p
ho finito Warhead in dx10 a 1680 senza AA tutto su entusiasta
solo in un paio di frangenti (treno e ghiaccio) scatticchiava, per il resto giocabile
che impostazioni usate in far cry 2?
farcry2 :cry: provato una volta e andava senza problemi a 1360*768 con AAx4 (se ricordo bene).
adesso non va più! Ma merita?
fadicevic
21-01-2009, 09:36
Ciao ragazzi!
una informazione: ho appena acquistato questa scheda video.
Trovandomi a casa un dissipatore passivo precedentemente montato sulla vecchia scheda video (si tratta del Coolviva Z1), secondo voi mi conviene tenere il dissipatore di serie di questa scheda, oppure mi conviene sostituirlo con il Coolviva, che altrimenti rimarrebbe sul comodino a marcire?
Grazie mille!
Voi cosa ne pensate?
Alucard1982
21-01-2009, 10:11
Dopo mesi e mesi di indecisione tra una 4850 e una 4830, mi son deciso per quest'ultima con il dissipatore che in prima pagina è della MSI, ora però ho un forte dubbio: ci starà sulla mia scheda madre? Ho una scheda audio e tra questa e lo slot della scheda video ho 4cm di distanza giusti: sapreste dirmi quanto è alto l'intero dissipatore? Grazie in anticipo ;)
ti giochi lo slot al di sotto di quello sul quale monti la scheda video...quello dopo ancora è utilizzabile
ma dico io, perchè modificare la reference board single-slot? temp troppo elevate? poi se proprio fai il dissipatore dual slot fagli buttare l'aria fuori del case almeno........mah!!!
Alucard1982
21-01-2009, 12:54
ti giochi lo slot al di sotto di quello sul quale monti la scheda video...quello dopo ancora è utilizzabile
ma dico io, perchè modificare la reference board single-slot? temp troppo elevate? poi se proprio fai il dissipatore dual slot fagli buttare l'aria fuori del case almeno........mah!!!
Fantastico, allora ci sta^^ Anch'io in effetti non capisco la scelta del dissi, quindi quotone^^
qualcuno sa che diavolo significa il led rosso acceso sul pcb della scheda??? il pc non parte più e si è acceso stò led sulla scheda video....
edit: risolto, era momentaneamente fuori uso il pc...impostazione errata nel bios, anche la scheda video ha reagito col suo led rosso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.