View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Liscia - Intel P45
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
E si prova, se poi non va male che vada rimani con 4 GB :D
Ma comunque non ho capito... hai 2 banchi da 2 GB a 800 MHz... e poi hai altri 3 GB di RAM a 667... ma rimangono solo 2 slot liberi... 3 GB non si ottengono con 2 banchi :stordita: ...
O hai 1 banco da 4, e 3 da 1 ? Mhh in questo caso non ti consiglio molto di mischiare.
Comunque mi trovo benone con P5Q + Q9400. Non mi lamento :D
A casa ho 1 banco da 2gb, e 2 da 1gb, tutti e 3 da 667.
Pensavo quindi di mettere sulla scheda nuova i 2+2gb 800 e 2+1gb 667. :)
La macchina la utilizzo solo per macchine virtuali, quindi mi serve + che altro tanta ram, anche se la frequenza non è al massimo fa niente. :p
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta... :)
Premetto che ho una P5Q :cool:
All'inizio non ci speravo, ma provandoci ho raggiunto un timing credo abbastanza spinto per queste ram KVR800D2N6/1G:
CL 4 (6)
tRCD 4 (6)
tRP 4 (6)
tRAS 12 (18)
tRFC 35 (52)
...in parentesi i vecchi valori. Questi sono gli unici che ho cambiato e non sono sceso oltre tranne che per il tRFC (a 30 il pc non parte in modo corretto)
1) Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha fatto di meglio con queste ram e/o ci sono valori più importanti che potrei migliorare nel bios.
2) Rispetto ai valori standard, abbassando il timing le ram aumentano il calore prodotto?
3) Cambiando questi valori, perchè all'aumento della frequenza (anche lieve) il sistema "crasha"?
All'inizio non ci speravo, ma provandoci ho raggiunto un timing credo abbastanza spinto per queste ram KVR800D2N6/1G:
CL 4 (6)
tRCD 4 (6)
tRP 4 (6)
tRAS 12 (18)
tRFC 35 (52)
...in parentesi i vecchi valori. Questi sono gli unici che ho cambiato e non sono sceso oltre tranne che per il tRFC (a 30 il pc non parte in modo corretto)
1) Vorrei chiedervi se qualcuno di voi ha fatto di meglio con queste ram e/o ci sono valori più importanti che potrei migliorare nel bios.
2) Rispetto ai valori standard, abbassando il timing le ram aumentano il calore prodotto?
3) Cambiando questi valori, perchè all'aumento della frequenza (anche lieve) il sistema "crasha"?
...nessuno che vuol darmi una dritta??? :(
CL 4 (6)
tRCD 4 (6)
tRP 4 (6)
tRAS 12 (18)
tRFC 35 (52)
1) non lo sò, mai avute quelle RAM :D
2) non mi risulta ;) ... la temperatura cambia solo variando la tensione, e in modo moooolto minore (io direi trascurabile) cambiando la frequenza (ma di molto)
3) forse (ipotizzo) perchè sei già al limite, e di più non va. Anzi mi viene il dubbio che già ora non sia molto stabile. Hai fatto test approfonditi per la stabilità?
Ora faccio io una domanda :D
Ho fatto alcune prove di OC, giusto per provare, anche se in genere mi piace avere tutto a default.
Ho notato che, aumentando le latenze, il sistema non bootava. Ma com'è possibile?
KVR800D2N6/1G:
CL 4 (6)
tRCD 4 (6)
tRP 4 (6)
tRAS 12 (18)
tRFC 35 (52)
:cool: Ulteriori aggiornamenti! Attualmente il tRAS l'ho portato a 9 ed è stabile! :cool:
Un'info mancata prima è che le ram sono 2 moduli KVR800D2N6/1G in DualChannel (DDR2-6400) a frequenze e voltaggio di default per questi timings. Molti danno per scadenti queste ram, non capisco il perchè dato il risultato ottenuto.
Sto pensando di aggiungerne altri 2 dello stesso tipo per raggiungere i 4GB, dato che uso Windows 7 x64 Pro, utilizzando le stesse impostazioni. Il mio unico dubbio sta sui due tipi di slot ram per questa scheda madre: due gialli e due neri. Attualmente i due moduli sono montati su quelli gialli e, se non sbaglio, Asus dice nel manuale che migliori possibilità di overclock si hanno su questi. Quindi, installando altri due moduli sugli slot neri riuscirò a tenere questi timings?
3) forse (ipotizzo) perchè sei già al limite, e di più non va. Anzi mi viene il dubbio che già ora non sia molto stabile. Hai fatto test approfonditi per la stabilità?
Si! Con IntelBurnTest a max 1400MB circa di utilizzo della ram su un totale di 2048MB e con Prime95 senza errori.
Ulteriormente utilizzo tutt'ora questi timings.
Ho notato che, aumentando le latenze, il sistema non bootava. Ma com'è possibile?
Io questo problema l'ho riscontrato abbassando troppo le latenze :)
Scusami ma perchè dovresti alzarle, semplice curiosità?
--
a) Nella mia situazione sarebbe utile alzare il voltaggio (installando un dissipatore sulle ram), per tenere stabile il tutto a frequenze maggiori con questi timings?
b) Quali impostazioni delle ram potrei cambiare nel bios a beneficio della velocità?
Thanks ;)
:cool: Ulteriori aggiornamenti! Attualmente il tRAS l'ho portato a 9 ed è stabile! :cool:
Un'info mancata prima è che le ram sono 2 moduli KVR800D2N6/1G in DualChannel (DDR2-6400) a frequenze e voltaggio di default per questi timings. Molti danno per scadenti queste ram, non capisco il perchè dato il risultato ottenuto.
Sto pensando di aggiungerne altri 2 dello stesso tipo per raggiungere i 4GB, dato che uso Windows 7 x64 Pro, utilizzando le stesse impostazioni. Il mio unico dubbio sta sui due tipi di slot ram per questa scheda madre: due gialli e due neri. Attualmente i due moduli sono montati su quelli gialli e, se non sbaglio, Asus dice nel manuale che migliori possibilità di overclock si hanno su questi. Quindi, installando altri due moduli sugli slot neri riuscirò a tenere questi timings?
Non saprei, ma la probabilità dovrebbe essere inferiore ;)
Si! Con IntelBurnTest a max 1400MB circa di utilizzo della ram su un totale di 2048MB e con Prime95 senza errori.
Ulteriormente utilizzo tutt'ora questi timings.
Ah ok... ma per quanto tempo?
Non sò bene come hai eseguito il test, e che rilevanza ha l'IntelBurnTest sulle RAM, ma in genere un test affidabile deve durare minimo (e sottolineo minimo) 2 ore. Se vuoi una buona sicurezza anche 3-4-5... e pure 6 ore.
Occhio che se usi 4 banchi invece di 2, potresti avere margini di OC molto inferiori.
Le RAM sembrano molto buone... ma chissà magari sono le tue ad essere fortunate... sono classificate CAS6, forse per questo dato specifico si ritiene che non siano buone RAM
Io questo problema l'ho riscontrato abbassando troppo le latenze :)
Scusami ma perchè dovresti alzarle, semplice curiosità?
Beh abbassando troppo le latenze è normale ;)
Non ricordo... stavo facendo delle prove :D
Probabilmente volevo salire più di frequenza, e stavo cercando delle latenze più alte.
Per prepararmi ad aumentare le frequenze avevo aumentato la latenza, mi pare da 5 a 6 (parlo del CAS, e non sono le RAM in sign) e non aveva bootato; non c'era stato verso. Tornato a 5, perfetto.
a) Nella mia situazione sarebbe utile alzare il voltaggio (installando un dissipatore sulle ram), per tenere stabile il tutto a frequenze maggiori con questi timings?
b) Quali impostazioni delle ram potrei cambiare nel bios a beneficio della velocità?
Thanks ;)
a) mah si può darsi ;) ... l'OC per essere stabile definitivamente in genere deve essere accompagnato da un appropriato OV, con conseguente dissipatore ;)
b) che io sappia c'è giusto frequenza e latenza. Il resto dipende dalla scheda madre... controller memoria (chipset o nel caso di AMD processore).
Un tempo si usava impostare i bus RAM e Chipset in sincrono, ma ora se anche si può fare non è consigliato.
Prego.
Ciao a tutti, da oggi finalmente sono anche io dei vostri! :D
Mi sono fatto un piccolo regalo di natale, segue qualche fotina! :p
http://img121.imageshack.us/img121/92/221220090021600x1200.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/221220090021600x1200.jpg/)http://img121.imageshack.us/img121/1537/221220090031600x1200.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/221220090031600x1200.jpg/)http://img195.imageshack.us/img195/1193/221220090061600x1200.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/221220090061600x1200.jpg/)http://img34.imageshack.us/img34/6793/221220090081600x1200.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/221220090081600x1200.jpg/)
http://img121.imageshack.us/img121/9978/221220090091600x1200.th.jpg (http://img121.imageshack.us/i/221220090091600x1200.jpg/)http://img34.imageshack.us/img34/6223/221220090101600x1200.th.jpg (http://img34.imageshack.us/i/221220090101600x1200.jpg/)http://img188.imageshack.us/img188/3895/221220090111600x1200.th.jpg (http://img188.imageshack.us/i/221220090111600x1200.jpg/)http://img195.imageshack.us/img195/6809/221220090131600x1200.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/221220090131600x1200.jpg/)
http://img683.imageshack.us/img683/8292/221220090141600x1200.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/221220090141600x1200.jpg/)
Domani tempo permettendo finisco di montare tutto nel case! :)
lucifer73
23-12-2009, 13:23
ciao volevo chiederti sulla p5q liscia ce per caspossibilita di ridurre i test di routine ?????? su pc world ce la procedura ma non trovo sul bios la voce quick power on self test ????!!!! sai se percaso se sul o la nostro bios esista grazie :stordita:
stefano92
24-12-2009, 00:17
Salve a tutti io ho un problema, stavo giocando a gta IV quando all'improviso il pc va in crash e fino a qua nn mi preoccupo puo succedere ma quando ravvio il pc mi esce questo errore load express gate installazione incompleta version-post code (L01309-8C000002) poi esce la skermata della skeda madre e poi si blocca che cosa posso fare??? mi potete aiutare??
Edit: ho risolto
ciao ragazzi come va??
io sto aspettando che esca nuovi bios per la nostra baby...
lucifer73
24-12-2009, 11:57
Non saprei, ma la probabilità dovrebbe essere inferiore ;)
Ah ok... ma per quanto tempo?
Non sò bene come hai eseguito il test, e che rilevanza ha l'IntelBurnTest sulle RAM, ma in genere un test affidabile deve durare minimo (e sottolineo minimo) 2 ore. Se vuoi una buona sicurezza anche 3-4-5... e pure 6 ore.
Occhio che se usi 4 banchi invece di 2, potresti avere margini di OC molto inferiori.
Le RAM sembrano molto buone... ma chissà magari sono le tue ad essere fortunate... sono classificate CAS6, forse per questo dato specifico si ritiene che non siano buone RAM
Beh abbassando troppo le latenze è normale ;)
Non ricordo... stavo facendo delle prove :D
Probabilmente volevo salire più di frequenza, e stavo cercando delle latenze più alte.
Per prepararmi ad aumentare le frequenze avevo aumentato la latenza, mi pare da 5 a 6 (parlo del CAS, e non sono le RAM in sign) e non aveva bootato; non c'era stato verso. Tornato a 5, perfetto.
a) mah si può darsi ;) ... l'OC per essere stabile definitivamente in genere deve essere accompagnato da un appropriato OV, con conseguente dissipatore ;)
b) che io sappia c'è giusto frequenza e latenza. Il resto dipende dalla scheda madre... controller memoria (chipset o nel caso di AMD processore).
Un tempo si usava impostare i bus RAM e Chipset in sincrono, ma ora se anche si può fare non è consigliato.
Prego.
ciao volevo chiederti sulla p5q liscia ce per caspossibilita di ridurre i test di routine ?????? su pc world ce la procedura ma non trovo sul bios la voce quick power on self test ????!!!! sai se percaso se sul o la nostro bios esista grazie
ciao volevo chiederti sulla p5q liscia ce per caspossibilita di ridurre i test di routine ?????? su pc world ce la procedura ma non trovo sul bios la voce quick power on self test ????!!!! sai se percaso se sul o la nostro bios esista grazie
Il quick power on self test è quasi sempre già attivo di default.
Comunque si che c'è, è nella sezione Boot, Boot settings configuration, e si chiama Quick boot.
Ma penso che la troverai già attiva.
La P5Q ha un BIOS abbastanza complesso, e perciò è lento.
Per velocizzarlo devi disattivare tutte le funzioni che non ti servono, ad iniziare dalle varie funzioni extra come express gate... poi dovrebbero esserci delle voci per disattivare la ROM per il boot dalle periferiche IDE, e SATA... disattivare le porte IDE se non le usi ecc..
lucifer73
24-12-2009, 13:20
Il quick power on self test è quasi sempre già attivo di default.
Comunque si che c'è, è nella sezione Boot, Boot settings configuration, e si chiama Quick boot.
Ma penso che la troverai già attiva.
La P5Q ha un BIOS abbastanza complesso, e perciò è lento.
Per velocizzarlo devi disattivare tutte le funzioni che non ti servono, ad iniziare dalle varie funzioni extra come express gate... poi dovrebbero esserci delle voci per disattivare la ROM per il boot dalle periferiche IDE, e SATA... disattivare le porte IDE se non le usi ecc..
grazie per la info e buon natale ciao e grazie
SchedaVideo
09-01-2010, 11:03
ciao ragazzi come va??
io sto aspettando che esca nuovi bios per la nostra baby...
e non sei l'unico....... fremo come se fosse la mia prima macchina..... sono stoppo curioso tutti i santi giorni vado sul sito a controllare, dovremmo essere agli sgoccioli ormai
Sniperchris
19-01-2010, 19:18
sto per mettere in vendita la suddetta mobo nel mercatino ma prima volevo sentire se c'era qualcuno qui interessato ad un eventuale acquisto.
Theoutlawtorn
25-01-2010, 10:52
SAlve ragazzi era da molto tempo che non venivo a dare un'occhiata su questo forum.
SOno in possesso di questa scheda madre che mi sta funzionando alla grande.
Vorrei installare windows 7!
Chiedo: Che procedura devo adottare per installare (e far riconoscere) gli hard disk SATA con in fase di installazione?
Grazie
SAlve ragazzi era da molto tempo che non venivo a dare un'occhiata su questo forum.
SOno in possesso di questa scheda madre che mi sta funzionando alla grande.
Vorrei installare windows 7!
Chiedo: Che procedura devo adottare per installare (e far riconoscere) gli hard disk SATA con in fase di installazione?
Grazie
Ho installato Windows 7 già in 3 pc con hard disk e masterizzatori tutti SATA (nessun vecchio IDE) senza nessuna procedura, li riconosce automaticamente.
Vai tranquillo!
Theoutlawtorn
25-01-2010, 14:12
in modalità AHCI ? strano sentivo dire che il floppy di avvio serve lo stesso...
in modalità AHCI ? strano sentivo dire che il floppy di avvio serve lo stesso...
Scusa, pensavo dicessi in modalità normale. :doh:
In AHCI non so.
blackfocus86
25-01-2010, 19:24
in AHCI non serve che fai niente (con win7). Quando hai installato windows poi installi l'intel matrix storage e ti aggiorna automaticamente tutti i drivers sata.
Piuttosto qualcuno ha provato a installare win7 64 bit su un raid?
I dischi senza fare niente non li vede e non ho trovato nessuna opzione per inserire altri driver durante l'installazione.
SchedaVideo
13-02-2010, 00:07
Ragazzi mi serve una dritta... voi sapete benissimo che con questa schieda madre se tolgo latensione al riavvio del pc la scheda madre stacca la tensione per un attimo per poi riaccendersi, secondo voi se questo lavoro lo devessi fare tutte le volte che spengo il pc per accertarmi di staccare il pc dalla tensione per eventuali fulmini,. il pc cioè la scheda madre si rovina? posso farle fare tutte le volte questo lavoro...
Ciao, scusami ma perchè dovresti farlo? :confused:
Non puoi semplicemente spegnere il pc e poi togliere la presa o spegnere l'interruttore sulla multipresa o dietro l'alimentatore (se c'è)?
in AHCI non serve che fai niente (con win7). Quando hai installato windows poi installi l'intel matrix storage e ti aggiorna automaticamente tutti i drivers sata.
Piuttosto qualcuno ha provato a installare win7 64 bit su un raid?
I dischi senza fare niente non li vede e non ho trovato nessuna opzione per inserire altri driver durante l'installazione.
Io da poco l'ho installato provvisoriamente per provarlo... e mi sono completamente dimenticato di avere un RAID :D ...evidentemente mi ha riconosciuto il RAID senza driver.
Comunque mi ricordo che c'era l'opzione uguale a vista per caricare eventuali driver.
Ragazzi mi serve una dritta... voi sapete benissimo che con questa schieda madre se tolgo latensione al riavvio del pc la scheda madre stacca la tensione per un attimo per poi riaccendersi, secondo voi se questo lavoro lo devessi fare tutte le volte che spengo il pc per accertarmi di staccare il pc dalla tensione per eventuali fulmini,. il pc cioè la scheda madre si rovina? posso farle fare tutte le volte questo lavoro...
Non mi risulta che abbia il fake boot normalmente.
Ce l'ha solo se si tengono impostate certe opzioni di oveclock/overvolt dal BIOS. Comunque alla scheda madre non credo succeda niente, sono gli hard disk al limite...
Comunque evitate di spegnere/riaccendere in continuazione... il PC si tiene acceso :read: :D :D
Se ci sono problemi di rete, usate un UPS. Ovvio poi con temporali particolarmente forti, spegnete tutto. Ma non credo che si verifichi un temporale più volte al giorno! ?? :stordita:
Voglio dire lo accendete la mattina, e se non ci sono temporali/blakcout lo spegnete la sera...
SchedaVideo
14-02-2010, 00:59
allora mi sa che non mi sono fatto capire..... ho il pc acceso spengo il pc normalmente... una volta spento il pc se tolgo la corrente dal pc cioè o spengo l'interruttore dal'alimentatore o stacco il cavo di alimentazione, e poi riaccendo il pc rimettendo il cavo, il pc fa per accendersi per poi spegnersi e riaccendersi subito. come se vada in protezione.
mmm...non credo che sia di buon auspicio... :confused: sinceramente non mi sono mai trovato in una situazione del genere... :confused:
allora mi sa che non mi sono fatto capire..... ho il pc acceso spengo il pc normalmente... una volta spento il pc se tolgo la corrente dal pc cioè o spengo l'interruttore dal'alimentatore o stacco il cavo di alimentazione, e poi riaccendo il pc rimettendo il cavo, il pc fa per accendersi per poi spegnersi e riaccendersi subito. come se vada in protezione.
Si ho capito ... si chiama fake boot.
È risaputo che questa scheda lo fa, ed è normale, ma si deve verificare solo in caso tu abbia impostato manualmente tensioni o frequenze fuori specifica.
Se te lo fa, probabilmente sei in overclock/downclock.
ah... :stordita: non avevo mica capito :D allora è normale?, perchè se cambio qualche parametro del bios (ad esempio latenza ram), all'accensione, subito si spegne per poi ripartire normalmente dandomi i valori impostati...
SchedaVideo
15-02-2010, 05:38
ok allora si spiega tutto è per via del overclock che ho impostato, che fa questo metodo di accensione. ma mi sono chiesto, nel momenti della prima accensione la scheda madre non ha dato ancora tensione agli hardisk?!! l'alimentazione è arrivata solo al bios? perche se fosse cosi allora non ci sono problemi di guasto ecc ecc. vorrei mettere un interuttore sulla ciabatta, per poter staccare l'alimentazione a tutto l'impianto a fine giornata. sia per comodita e sia per sicurezza per il pc e monitor.
ok allora si spiega tutto è per via del overclock che ho impostato, che fa questo metodo di accensione. ma mi sono chiesto, nel momenti della prima accensione la scheda madre non ha dato ancora tensione agli hardisk?!! l'alimentazione è arrivata solo al bios? perche se fosse cosi allora non ci sono problemi di guasto ecc ecc. vorrei mettere un interuttore sulla ciabatta, per poter staccare l'alimentazione a tutto l'impianto a fine giornata. sia per comodita e sia per sicurezza per il pc e monitor.
Purtroppo se non vado errando, dà tensione anche agli hard disk.
SchedaVideo
15-02-2010, 17:23
Purtroppo se non vado errando, dà tensione anche agli hard disk.
Allora bene non fà, se capita una volta per caso ok. ma se dovessi farlo tutti i giorni bene non fà.
SchedaVideo
05-03-2010, 01:16
ma i nuovi bios che ASUS diceva di fare, che fine hanno fatto? quelli con l'interfaccia grafica??? :mc:
SchedaVideo
05-03-2010, 01:17
post doppio... perdono
messo su un bios moddato su base 2102...
io continuo a non notare differenze... bah...
messo su un bios moddato su base 2102...
io continuo a non notare differenze... bah...
Moddato? Che roba sarebbe? :D
Comunque il BIOS EFI non c'è... e ormai dubito che uscirà.
bah... guarda... speravo di trovare qualche novità interessante specie sul lato oc.... invece nn ho notato nulla....
qui ci sono le caratteristiche:
1. New memory table to increase memory compatibility. You can download the QVL list Here (http://www.megaupload.com/?d=8PF9L032).
2. New P6 CPU table to increase compatibility with CPUs
3. All the normal fixes such as working pull-ins
Hanno fatto un pack unico con tutti i bios moddati di tutte le versioni della p5q:
qui per scaricare il pack (http://www.megaupload.com/?d=9GKMFTGC)
Se volete maggiori info cercate "mBIOS P5Q" su google.
Io per ora ho provato in oc il mio e8400 ma son bloccato a 400x9 dalle ram che oltre gli 800mhz non salgono, e siccome non posso mettere il molti delle ram sotto a 1:1 non c'è verso di superare i 400fsb...
Adesso proverò con un po' di overvolt sulle ram... ma poi mi scoccia tenere le ram overvoltate....
è uscito il nuovo bios 2208 niente di che solo compatibilità con una scheda esterna
Almeno non hanno dimenticato questa scheda madre... io credevo di si :D
installato...tutto bene
A volte ci sono dei cambiamenti anche se non sono menzionati.
Ma... suppongo che non hai notato nessun cambiamento !? :stordita: :D
A volte ci sono dei cambiamenti anche se non sono menzionati.
Ma... suppongo che non hai notato nessun cambiamento !? :stordita: :D
no
fabbius69
15-03-2010, 16:01
la nostra scheda madre è compatibile con un q9550 se si a quanto posso portarlo con un overclock non esagerato?
Grazie
SchedaVideo
16-03-2010, 06:48
Ma non doveva uscire il bios con interfaccia grafica??? che p@lle!!!
Ho trovato questo... è una beta!
http://vip.asus.com/forum/view.aspx?board_id=1&model=P5Q+Deluxe&id=20091019202824968&page=1&SLanguage=en-us
EDIT: ho visto ora che forse è solo per la Deluxe... credo.
Volevo parlarvi di una cosa curiosa :D
Avete mai notato che/se, a PC spento e staccato dalla corrente, il led interno (quello verde sulla scheda madre) fa un lampeggio velocissimo ogni 10 secondi circa? :D
Funziona tutto perfettamente, non ho problemi. È solo una curiosità tecnica :D
rexrex73
21-06-2010, 12:43
trovato scusate il post inutile
rexrex73
21-06-2010, 13:57
volevo sapere se la p5q liscia ammette il boot da usb o se esiste il modo
magari con un mod bios
volevo sapere se la p5q liscia ammette il boot da usb o se esiste il modo
magari con un mod bios
Si lo ammette.
rexrex73
21-06-2010, 14:17
Ottimo , mi sapresti dire come si fa'? Grazie mille
Ottimo , mi sapresti dire come si fa'? Grazie mille
Ehm dunque non l'ho mai fatto, anche se sò che lo fa, quindi non potrò essere preciso più di tanto.
Comunque devi attivare il legacy USB dal BIOS (se non è già attivo, ma lo è di default).
Se l'hai attivato al momento, devi salvare e riavviare.
Poi hai 2 possibilità.
Opzione 1:
(Ri)entri nel BIOS con la periferica USB da cui vuoi fare BOOT, e dovresti ritrovartela in lista tra le periferiche di boot (sezione "boot" mi pare).
Opzione 2:
In alternativa puoi usare il menù dell'F8, e (se hai il legacy usb attivo e la periferica collegat) dovresti ritrovarti la tua periferica USB in lista.
Ovviamente questa periferica deve essere bootabile.
Per farla ci sono alcune utility. Io non l'ho mai usata perchè bisogna avere una pennina vuota a disposizione (ci sono procedure anche senza formattarla, ma io ho dentro molti dati importanti che non ho voglia di spostare), e poi perchè le procedure per creare il boot sono un po' contorte.
Questa mobo supporta il 5.1 vero?
Ho comprato le logitech x530 e sotto 7 x64 installando i relateck HD si sentono solo le 2 casse frontale...:doh:
Come mai??
E con quelli Normali (non hd) le casse posteriori gracchiano.. :(
Se non sbaglio supporta anche il 7.1
Ma è una scheda HD, devi usare per forza i driver HD, gli altri nemmeno si installano ... :stordita:
Non capisco di che driver parli :confused:
Ma qualcuno ha capito come sono i controller dei dischi di questa scheda? Perchè io ancora non l'ho capito.
Che io sappia sono:
1) ICH10R (integrato nel southbridge, porte SATA da 1 a 6)
2) Silicon Image SIL5723 (quelle 2 porte SATA di diverso colore)
e poi
3) Marvell 88SE6111 (è il controller IDE con 2 porte)
Ma perchè diavolo allora nel sito Asus NON ci sono i driver silicon image, e ci sono i driver del controller Marvell 88SE6111 come SATA?
da quel che so' quelle due porte sono infatti di un marvell...
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho bisogno di un grandissimo aiuto da parte di tutti voi;ho acquistato da poco 4 banchi da 1GB di Corsair Dominator DDR2 1066,il problema nasce dal fatto che con la mia P5Q non c'é modo di avviare Windows:o appaiono schermate blu o il pc continua a riavviarsi......premetto che ho provato di tutto:dai settaggi nel bios fino a provare un banco x volta;il risultato?sempre lo stesso!!!!!!!!
premetto che 2 banchi sono versione 1.2 a 2.20V e gli altri 2 version 2.1 2.10V potrebbe essere questa la causa?
cacchio con 4 banchi da 1 GB di V-Data pc6400 filava tutto liscio senza toccare nulla,queste che costano un botto ed,in teoria sono migliori,nulla da fare......dimenticavo la CPQ é un q600.......grazie a tutti coloro che interverranno con consigli utili......siete grandi!!!!!
ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho bisogno di un grandissimo aiuto da parte di tutti voi;ho acquistato da poco 4 banchi da 1GB di Corsair Dominator DDR2 1066,il problema nasce dal fatto che con la mia P5Q non c'é modo di avviare Windows:o appaiono schermate blu o il pc continua a riavviarsi......premetto che ho provato di tutto:dai settaggi nel bios fino a provare un banco x volta;il risultato?sempre lo stesso!!!!!!!!
premetto che 2 banchi sono versione 1.2 a 2.20V e gli altri 2 version 2.1 2.10V potrebbe essere questa la causa?
cacchio con 4 banchi da 1 GB di V-Data pc6400 filava tutto liscio senza toccare nulla,queste che costano un botto ed,in teoria sono migliori,nulla da fare......dimenticavo la CPQ é un q600.......grazie a tutti coloro che interverranno con consigli utili......siete grandi!!!!!
Hai controllato la tabella QVL ?
Provando le coppie separatamente riscontri problemi?
Provato i vari programmi di test per le RAM ?
sulla tabella delle ram supportate vengono riportate però solo il kit da 2 GB......pensavo che 4 nn dessero problemi lo stesso,pensa che la schermata blu viene fuori montando anche un solo banco e nn posso neanche provarle coi vari programmi proprio perché il pc nn si avvia nemmeno o se si avvia dopo la schermata con la scritta grossa Windows si riavvia all'istante.....con 4GB di V-data scadenti andava tutto bene con queste mi sembra un ipotesi mooooolto remota :(
Certo che le RAM diverse possono dare problemi.
Non ho capito bene che sigla di RAM hai.
Se ci sono nella tabella QVL, puoi vedere se la scheda madre può montarne solo 1, solo 2, o fino a 4 banchi.
Con molti tipi di RAM è compatibile, ma solo se ne monti 2.
Se ne monti 4 no.
Comunque, che impostazioni hai messo nel BIOS ?
Posta le specifiche complete dei 2 kit (timings e tensioni), così ti posso dire quali impostazioni mettere/provare.
grazie x il tuo aiutoma niente da fare :cry:
leggendo qua e la su altri forum ho potuto notare di non essere il solo ad aver avuto questi problemi........come diceva giustamente qualcuno in giro si trovano ram che cozzano con queste schede e le Corsair dominator a 1066 sono proprio tra queste.........fortuna che ho avuto il rimborso subito ed in settimana le restituirò.........grazie ancora x il tuo interessamento!!!!!!
Raga ne nel bios ne nel manuale riesco a vedere la voce CPU PLL... possibile che sulla p5qse/r non ci sia?
Piccolo OT: Overaz, oltre ad avere la stesa mobo abbiamo anche la stessa Y :ciapet:
SchedaVideo
16-09-2010, 21:48
Ragazzi... domandina... prima nel case avevo un ali diverso da questo che ho adesso e avevo 2 alimentazzioni una quella grande classica delle schede madri.. una secondaria da 4 pin. sulla scheda madre in alto ho uno spinotto a 8 pin 4 di questi prima non li ho mai collegato perceh l'ali di mia possesione non aveva lo spinotto da 8 pin ma da 4 pin, per coprire i restanti 4 pin, nella cheda madre cera un piccolo tappino. adesso che ho preso questo nuovo ali ho lo spinotto a 8 pin, ho tolto il piccolo tappo e ho collegato o spinotto a 8 pin... e fin qui tutto ok. La mia domanda era che benefici posso avere adesso, collegando tutti 8 i pin? ce beneficio? che serve questa alimentazzione supplementare? se esiste come poteva lavorare prima senza i 4 pin???
L'alimentazione supplementare non è indispensabile, almeno non in questa scheda, poi non so in altre.
Serve giusto come alimentazione "parallela" per dare più stabilità alle tensioni; così avevo letto.
Poi esattamente come funziona elettronicamente non so.
SchedaVideo
17-09-2010, 05:24
L'alimentazione supplementare non è indispensabile, almeno non in questa scheda, poi non so in altre.
Serve giusto come alimentazione "parallela" per dare più stabilità alle tensioni; così avevo letto.
Poi esattamente come funziona elettronicamente non so.
capito, ovviamente i 4 pin sono indidpensabili, i restanti 4 no... capito. Ma credo che se ci sono male non fanno :D grazie per la risposta...
SchedaVideo
19-09-2010, 23:31
Per caso avete gia provato a collegare più ventole su un connettore solo della scheda madre?... volevo provare a collegare più ventole su un solo connettore. come dissipatore della CPU ho questo Thermalright Silver Arrow e monta 2 vontole.. e in piu nel case ne ho altre 4. Volevo provare a connettere almeno 2 ventole per connettore è possibile?
questa è una delle vemtole
http://img192.imageshack.us/img192/3131/05092010311.jpg (http://img192.imageshack.us/i/05092010311.jpg/)
questo è il libreetto che specifica la tensione del connettore
http://img199.imageshack.us/img199/8636/immaginebk.png (http://img199.imageshack.us/i/immaginebk.png/)
Puoi collegarci tutto ciò che vuoi. L'importante è non eccedere alla corrente massima di specifica.
Dovrebbe essere massimo 2 A per connettore.
Io ho collegato 2 ventole con un adattatore ad Y ad un solo connettore. Sono due ventole normalisime, non consumano molto, comunque funzionano da più di 1 anno senza problemi.
Ma ripeto, non conta la quantità di ventole, devi fare i calcoli sull'assorbimento.
SchedaVideo
20-09-2010, 11:22
Puoi collegarci tutto ciò che vuoi. L'importante è non eccedere alla corrente massima di specifica.
Dovrebbe essere massimo 2 A per connettore.
Io ho collegato 2 ventole con un adattatore ad Y ad un solo connettore. Sono due ventole normalisime, non consumano molto, comunque funzionano da più di 1 anno senza problemi.
Ma ripeto, non conta la quantità di ventole, devi fare i calcoli sull'assorbimento.
il problema è che io sto cercando da giorni un cavo per ventole a 4 poli fatto a Y ma non trovo niente... e per farlo su io mi ci vuogliono spinotti sia maschi che fennina e non so dove reperirli
barchitiello
20-09-2010, 14:27
il problema è che io sto cercando da giorni un cavo per ventole a 4 poli fatto a Y ma non trovo niente... e per farlo su io mi ci vuogliono spinotti sia maschi che fennina e non so dove reperirli
Spezza i fili giusto al centro e vai di nastro isolante...al centro così potrai recuperarle :)
Gli spinotti li trovi, sono normalissimi spinotti, mi pare si chiamino molex ma non ne sono sicuro.
Ovviamente non sdoppiare il filo del segnale tachimetrico, quello andrà ad una sola ventola.
Comunque da qualche parte, non ricordo dove, l'ho visto il cavo ad Y a 4.
SchedaVideo
26-09-2010, 10:09
Cavolo è da parecchio parecchio tempo ormai che non usavo più express gate, l'ho installato e posso dire che l'hanno ottimizzato per benino. Comodo veloce non è male bene bene lo si usa alla mattina prima d'andare al lavoro sai dai una sbirciatina veloce nei forum che interessano, alla posta, tutto molto più sbrigativo....
Ciao a tutti
anche io ho questa mobo e vorrei collegarla con un box esterno per HD con il connettore e-SATA.
La mobo non ha un suo proprio connettore e-SATA, quindi sapete se ci sono problemi con questo tipo di collegamento? L’hot swap è supportato? ecc.
Il bracket con la porta e-SATA può essere collegato su una qualsiasi delle sei porte sata rosse o su una delle due porte sata arancioni?
grazie :)
Theoutlawtorn
19-10-2010, 20:39
RAgazzi, mi sta venendo in mente di cambiare il processore da abbinare su questa mobo.
Non ho intenzione per il momento di cambiarla, voi cosa consigkliereste?
GRazie
Ovviamente una bella CPU performante.
GRazie
RAgazzi, mi sta venendo in mente di cambiare il processore da abbinare su questa mobo.
Non ho intenzione per il momento di cambiarla, voi cosa consigkliereste?
GRazie
Ovviamente una bella CPU performante.
GRazie
Beh intanto per decidere guarda qui:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=BxdaHYTJECBvPJ3k
Clicca su "CPU support list" così hai un idea esatta e completa tra cosa puoi scegliere.
Che CPU hai attualmente?
Il Core2 quad più potente che può montare è il Q9650.
Sennò puoi vedere un Core2 Extreme... ma devi vedere quanto costa :D ... se lo trovi usato boh ... :D
Theoutlawtorn
20-10-2010, 09:25
Beh intanto per decidere guarda qui:
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=BxdaHYTJECBvPJ3k
Clicca su "CPU support list" così hai un idea esatta e completa tra cosa puoi scegliere.
Che CPU hai attualmente?
Il Core2 quad più potente che può montare è il Q9650.
Sennò puoi vedere un Core2 Extreme... ma devi vedere quanto costa :D ... se lo trovi usato boh ... :D
Infatti volevo puntare su un Core 2 EXTREME ma pare che siano introvabili. Che differenze ha col core 2 quad?
GRazie
Infatti volevo puntare su un Core 2 EXTREME ma pare che siano introvabili. Che differenze ha col core 2 quad?
GRazie
Da quello che so, hanno semplicemente delle frequenze particolarmente alte. Sono come dire, dei core2 di prima scelta, che hanno deciso di utilizzare ad alta frequenza.
Su wikipedia ho letto anche che in genere hanno il moltiplicatore completamente sbloccato.
Theoutlawtorn
21-10-2010, 09:29
Da quello che so, hanno semplicemente delle frequenze particolarmente alte. Sono come dire, dei core2 di prima scelta, che hanno deciso di utilizzare ad alta frequenza.
Su wikipedia ho letto anche che in genere hanno il moltiplicatore completamente sbloccato.
Ci monterò un Core2 Quad Q9650, e installerò windows 7 64 BIT.
Per le ram voi che consigliereste? In previsione di un prossimo overclock, cosa consigliereste RAM a 800 MHz oppure 1066 MHz ?
Al momento ho delle Team Group Elite.
Grazie
Ci monterò un Core2 Quad Q9650, e installerò windows 7 64 BIT.
Per le ram voi che consigliereste? In previsione di un prossimo overclock, cosa consigliereste RAM a 800 MHz oppure 1066 MHz ?
Al momento ho delle Team Group Elite.
Grazie
Guarda piuttosto la tabella QVL, chè questa scheda madre è leggermente pignola riguardo la RAM :D
Se guardi la tabella, noterai che a seconda della RAM che usi, puoi montarne solo 2 banchi, oppure tutti e 4 ...
Ma i problemi più grandi si hanno montando RAM più veloce di 800 MHz, e con quantità maggiore di 4 GB.
Io a mio tempo optai per delle RAM (come da sign) a 800 MHz però CAS4 (per quello che cambia), e che nella QVL è certificata per funzionare con 4 banchi.
Io per ora ne ho 2, così in futuro se vorrò passare a 8 GB basterà comprare un kit uguale a quello che già ho.
Ciao, qualcuno percaso ha la mia CPU, o una simile (Yorkfield) e usa il nuovo BIOS 2208?
ciondolo
26-11-2010, 08:03
ma esistono ram a 1066 da montare su questa scheda?
io adesso ho 2 banchi a 1066 della kingstone ma con le ultime revisioni che si trovano in commercio non mi funziona..
praticamente avevo aggiunto altri 2 banchi ma mi crasha...
cercavo 2 banchi a 1066 per portarla a 4 o 6 gb ma non ne trovo
mi conviene tenere quei 2 nuovi banchi e lasciarli a 800mhz? altrimenti anche se sono delle kigstone hiperx a 1066 mi crasha
Purtroppo questa scheda madre, non so perchè ma è un po' schizzinosa con le RAM ad alta frequenza e capacità.
La P5Q Pro lo è meno. Non capisco perchè pur avendo lo stesso chipset (e quindi stesso controller di memoria) ha una tabella QVL diversa.
Comunque a proposito di tabella QVL, guardala per vedere cosa puoi montare.
Mi pare di ricordare che ci sono RAM 1066 supportate anche a 4 GB, anche se poche.
Tempo fa anch'io cercavo dei kit da 4GB per il mio PC in sign, ma mi ero accorto che c'era poca roba, soprattutto perchè volevo riservarmi per il futuro l'upgradabilità a 8 GB aggiungendo un kit di RAM da 4 GB uguale.
Alla fine decisi che per 266MHz di differenza era meglio stare al sicuro con la compatibilità, e invece di RAM 800MHz CAS5 avevo cercato RAM a 1066MHz CAS4 per compensare 1 po' :D (non che sia la stessa cosa, ma anche tra 800 e 1066 non penso che cambi così tanto).
ciondolo
26-11-2010, 12:24
Purtroppo questa scheda madre, non so perchè ma è un po' schizzinosa con le RAM ad alta frequenza e capacità.
La P5Q Pro lo è meno. Non capisco perchè pur avendo lo stesso chipset (e quindi stesso controller di memoria) ha una tabella QVL diversa.
Comunque a proposito di tabella QVL, guardala per vedere cosa puoi montare.
Mi pare di ricordare che ci sono RAM 1066 supportate anche a 4 GB, anche se poche.
Tempo fa anch'io cercavo dei kit da 4GB per il mio PC in sign, ma mi ero accorto che c'era poca roba, soprattutto perchè volevo riservarmi per il futuro l'upgradabilità a 8 GB aggiungendo un kit di RAM da 4 GB uguale.
Alla fine decisi che per 266MHz di differenza era meglio stare al sicuro con la compatibilità, e invece di RAM 800MHz CAS5 avevo cercato RAM a 1066MHz CAS4 per compensare 1 po' :D (non che sia la stessa cosa, ma anche tra 800 e 1066 non penso che cambi così tanto).
grazie della risposta.
te che faresti le terresti facendole funzionare a 800mhz?
mi hanno detto che fra 800 e 1066mhz non c'è differenza
sulla tabella se non son cieco non ne da a 1066. ho guardato anche sul sito kingston e consiglia solo memorie a 800
il fatto che 2 banchi mi reggano dice sia perchè era un'altra revisione... praticamente era fortuna che funzionassero
grazie della risposta.
te che faresti le terresti facendole funzionare a 800mhz?
mi hanno detto che fra 800 e 1066mhz non c'è differenza
sulla tabella se non son cieco non ne da a 1066. ho guardato anche sul sito kingston e consiglia solo memorie a 800
il fatto che 2 banchi mi reggano dice sia perchè era un'altra revisione... praticamente era fortuna che funzionassero
Si, può dipendere alla dalla revisione. Spesso funzionano anche tra revisioni diverse, ma non è detto; è proprio a fortuna :(
Comunque se guardi la QVL aggiornata nel sito, all'ultima pagina prendi per esempio le GSKILL F2-8500CL5D-2GBPK che è un kit da 2, ma tu ne metti 2 di kit da 2 e fai 4 GB ;)
Oppure il kit Corsair TWIN2X4096-8500C5DF(CM2X2048-8500C5D)(EPP) da 4 GB, ma puoi montarne solo uno lasciando 2 slot liberi.
A 1066 4 GB ci arrivi, NON oltre però ;)
Se poi basti in caso downcloccarle a 800 non saprei ... probabilmente si, ma non ci giurerei :D
Theoutlawtorn
09-12-2010, 21:39
Guarda piuttosto la tabella QVL, chè questa scheda madre è leggermente pignola riguardo la RAM :D
Se guardi la tabella, noterai che a seconda della RAM che usi, puoi montarne solo 2 banchi, oppure tutti e 4 ...
Ma i problemi più grandi si hanno montando RAM più veloce di 800 MHz, e con quantità maggiore di 4 GB.
Io a mio tempo optai per delle RAM (come da sign) a 800 MHz però CAS4 (per quello che cambia), e che nella QVL è certificata per funzionare con 4 banchi.
Io per ora ne ho 2, così in futuro se vorrò passare a 8 GB basterà comprare un kit uguale a quello che già ho.
Confermo di aver montato le corsair XMS2 DHX 4 banchi da due Giga CAS 5 e vengono riconosciute perfettamente.
Come processore ho montato un Q9650.
Avreste delle dritte da darmi per un overclock non molto spinto?
Grazie
Salve a tutti, ho una P5Q con E5200@ 3.325 MHz, ha 2 gb di DDR 2 OCZ Fatal1ty 1066 @ default e andava da dio, oggi aggiungo altri 2 gb di OCZ occupando tutti e 4 gli slot, ma alla stessa frequenza non ne vuole sapere, dà errori! i freeza completamente il pc! :muro:
Cosa potrebbe essere secondo voi? Anche alzando il voltaggio delle RAM non cambia niente, eppure hanno le stesse specifiche! :muro:
A default invece sembra andare bene...ora sto provando di nuovo memtest a 240/960 (CPU/RAM)...:muro:
Questi parametri come faccio a saperli?
CAS# Latency: Secondo Specifica
DRAM RAS# to CAS# Delay: Secondo Specifica
DRAM RAS# Precharge: Secondo Specifica
DRAM RAS# Activate to Precharge: Secondo Specifica
CPU Voltage: A Secondo della CPU
DRAM Voltage: Secondo Specifica Produttore
Questi parametri come faccio a saperli?
CAS# Latency: Secondo Specifica
DRAM RAS# to CAS# Delay: Secondo Specifica
DRAM RAS# Precharge: Secondo Specifica
DRAM RAS# Activate to Precharge: Secondo Specifica
Beh nelle RAM "serie" c'è scritto, se non sul banco almeno nel sito del produttore dovresti trovare il datasheet.
Beh nelle RAM "serie" c'è scritto, se non sul banco almeno nel sito del produttore dovresti trovare il datasheet.
Voglio solo overclockarla un pochino, non troppo, in modo che non mi dia problemi ma che renda un pò di più in attesa magari di cambiarla.
Ho installato AIDA 64 e penso di aver trovato questi valori:
CAS# Latency: 6T
DRAM RAS# to CAS# Delay: 6T
DRAM RAS# Precharge: 6T
DRAM RAS# Activate to Precharge: 18T (è quello che Aida chiama RAS Active Time tRAS?)
Ora mi mancherebbero:
Le ram sono 2 da 2Gb:
Kingston DDR2 800 (400Mhz)
voltaggio: SSTL 1.8
Il report di Aida mi da in sintesi:
Proprietà processore:
Versione: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU E8200 @ 2.66GHz
Velocità di clock in uscita: 333 MHz
Velocità di clock massima: 3800 MHz
Velocità di clock corrente: 2666 MHz
Voltaggio: 1.2 V
Velocità processore: 2666.4 MHz (originale: 2667 MHz)
Moltiplicatore processore: 8x
FSB processore: 333.3 MHz (originale: 333 MHz)
Bus memoria: 400.0 MHz
Rapporto DRAM:FSB: 12:10
Timing della memoria:
@ 400 MHz: 6-6-6-18 (CL-RCD-RP-RAS) / 24-51-3-6-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 333 MHz: 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-3-5-3-3 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
@ 266 MHz: 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS) / 16-34-2-4-2-2 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
CAS Latency (CL): 6T
RAS To CAS Delay (tRCD): 6T
RAS Precharge (tRP): 6T
RAS Active Time (tRAS): 18T
Row Refresh Cycle Time (tRFC): 52T
Command Rate (CR): 2T
RAS To RAS Delay (tRRD): 3T
Write Recovery Time (tWR): 15T
Read To Read Delay (tRTR): Same Rank: 4T, Different Rank: 6T
Read To Write Delay (tRTW): 8T
Write To Read Delay (tWTR): Same Rank: 12T, Different Rank: 6T
Write To Write Delay (tWTW): Same Rank: 4T, Different Rank: 7T
Read To Precharge Delay (tRTP): 5T
Write To Precharge Delay (tWTP): 15T
Precharge To Precharge Delay (tPTP): 1T
Refresh Period (tREF): 3120T
DRAM Read ODT: 3T
DRAM Write ODT: 6T
MCH Read ODT: 11T
Performance Level: 11
Read Delay Phase Adjust: Neutral
DIMM1 Clock Fine Delay: 13T
DIMM2 Clock Fine Delay: 6T
DIMM3 Clock Fine Delay: 13T
DIMM4 Clock Fine Delay: 6T
ho la p5ql/epu. volevo sapere installando i driver del sito perchè mi è rimasta una "periferica sconosciuta" in gestione periferiche???
se faccio doppio click ho una voce intel ich10 come posso risolvere??
perchè pur installando driver del chipset mi è rimasta quella voce?
grazie;)
ho la p5ql/epu. volevo sapere installando i driver del sito perchè mi è rimasta una "periferica sconosciuta" in gestione periferiche???
se faccio doppio click ho una voce intel ich10 come posso risolvere??
perchè pur installando driver del chipset mi è rimasta quella voce?
grazie;)
Vai nel sito Asus nei download della tua scheda, scegli il SO e poi vai in UTILITIES e scarichi ATK0110.
Estrai i file, vai dove hai "periferica sconosciuta" in gestione periferiche e clicchi col destro su questa selezionando Proprietà > Driver > Aggiorna driver... .
In pratica devi selezionare poi il file "Acpi.inf" a 64 o 32 bit in base al tuo SO.
Vai nel sito Asus nei download della tua scheda, scegli il SO e poi vai in UTILITIES e scarichi ATK0110.
Estrai i file, vai dove hai "periferica sconosciuta" in gestione periferiche e clicchi col destro su questa selezionando Proprietà > Driver > Aggiorna driver... .
In pratica devi selezionare poi il file "Acpi.inf" a 64 o 32 bit in base al tuo SO.
ok grazie faro' cosi'. ma posso capire cos'è in parole povere?come mai non si è installato con i driver del chipset?se lo lasciassi cosi' avrei problemi?
ok grazie faro' cosi'. ma posso capire cos'è in parole povere?come mai non si è installato con i driver del chipset?se lo lasciassi cosi' avrei problemi?
Se non sbaglio riguarda il corretto funzionamento del risparmio energetico nella gestione delle periferiche.
Comunque a volte basta infilare il cd della scheda madre nel lettore e come per magia si installa senza far nulla; ovviamente non è l'ultimo driver uscito ma penso faccia il suo dovere.
Non so se con Windows 7 va pure così perchè quando è uscita la scheda questo non esisteva, ma con XP funzionava sto metodo.
Si è un driver che permette il controllo del chip che monitora e controlla tensioni, velocità ventole, clock ecc..
Non è intel, quindi non si installa con i driver del chip intel.
Si sarebbe installato in automatico insieme alla AI Suite o al software EPU 6engine.
Qualcuno sa mica che valori devo mettere:
DRAM Voltage: Secondo Specifica Produttore.
I dati sono nel post # 1893
Qualcuno sa mica che valori devo mettere:
DRAM Voltage: Secondo Specifica Produttore.
I dati sono nel post # 1893
CPU voltage ti consiglio di tenerlo su automatico.
DRAM voltage solita storia, devi vedere a che tensione sono certificate quelle RAM, lo dice il produttore, e quasi sempre c'è scritto sul banco di RAM. Se stai overloccando devi sapere tu che tensione dargli in modo che risulti tutto stabile.
Avendo le scatole col serial sono andato sul sito Kingston; mi scrivono:
ValueRAM's 256M x 64-bit 2GB (2048MB) DDR2-800 CL6 SDRAM ...
DIMM uses gold contact fingers and requires +1.8V.
The electrical and mechanical specifications are as follows:
Clock Cycle Time (tCK) CL=6 2.5ns (min.) / 8ns (max.)
Row Cycle Time (tRC) 60ns (min.)
Refresh to Active/Refresh Command Time (tRFC) 127.5ns
Row Active Time (tRAS) 45ns (min.) / 70,000ns (max.)
Single Power Supply of +1.8V (+/- .1V)
Power 2.016 W (operating)
UL Rating 94 V - 0
Penso sia 1.8V a sto punto.
Metto quel valore, tanto non voglio ipercloccarlo?
Si è un driver che permette il controllo del chip che monitora e controlla tensioni, velocità ventole, clock ecc..
Non è intel, quindi non si installa con i driver del chip intel.
Si sarebbe installato in automatico insieme alla AI Suite o al software EPU 6engine.
il fatto è che non ho piu cd l'ho perso. ok quindi penso sia una cosa importante.
l'ai suite non l'ho installata come pure express gate (che ho disabilitato dal bios) ho fatto male??
a che servono??
il fatto è che non ho piu cd l'ho perso. ok quindi penso sia una cosa importante.
l'ai suite non l'ho installata come pure express gate (che ho disabilitato dal bios) ho fatto male??
a che servono??
L'express gate è solo un sistema operativo alternativo basato su linux, molto alleggerito che si avvia in pochi secondi.
L'ai suite può risultare utile, ma è giusto una utility per gestire ventole e roba simile in modo avanzato e senza entrare nel BIOS; ma non è indispensabile, come nemmeno il 6-engine. Quest'ultimo serve per il risparmio energetico avanzato.
Le funzioni di risparmio energetico hardware di base ci sono sempre. Per esempio le CPU intel hanno il C1E che è uno stato di basso consumo, ma per usarlo basta ad attivarlo dal BIOS lasciando moltiplicatore BUS e tensioni su Auto, e funziona a prescindere dal software che installi.
Poi sinceramente non so se cambia qualcosa non avere installato quel driver atk0110 se non usi le utility asus.
Io lo installo comunque sempre.
k0rn2012
23-08-2011, 14:23
Ciao a tutti...questa scheda supporta gli hard disk sata II???
Ciao a tutti...questa scheda supporta gli hard disk sata II???
Si certo non è così antica :O
:D
Ha il controller SATA ICH10R, che supporta RAID 0, 1, 10, e SATA2 con AHCI.
Ha anche un altro controller aggiuntivo della Silicon Image con caratteristiche simili, ma non ti so dire nulla perché non l'ho mai usato.
k0rn2012
23-08-2011, 14:28
Si certo non è così antica :O
Ok grazie :p Lo immaginavo solo che sul manuale non c'era scritto da nessuna parte (o io non l'ho trovato) sata II allora mi è sorto il dubbio :)
Ok grazie :p Lo immaginavo solo che sul manuale non c'era scritto da nessuna parte (o io non l'ho trovato) sata II allora mi è sorto il dubbio :)
Ah si ora lo noto pure io.
Nel manuale, a pagina "xii", nella sezione "Storage" trovi "6 x SATA 3.0 Gb/s".
Se vai su Wikipedia per la voce Serial ATA (http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA), trovi che SATA 3.0 Gbit/s corrisponde al SATA2 ;)
k0rn2012
23-08-2011, 15:28
Ah si ora lo noto pure io.
Nel manuale, a pagina "xii", nella sezione "Storage" trovi "6 x SATA 3.0 Gb/s".
Se vai su Wikipedia per la voce Serial ATA (http://en.wikipedia.org/wiki/Serial_ATA), trovi che SATA 3.0 Gbit/s corrisponde al SATA2 ;)
Ah ecco...Grazie mille per le info :)
Non si finisce mai di imparare :fagiano:
x_Master_x
24-08-2011, 10:52
Ragazzi una domanda veloce.
Durante il boot del Pc mi appare una schermata molto simile a questa:
http://ext.pimg.tw/smallwu36/4afcf6a093f56.gif
L'ho presa da google, l'unica differenza è l'HDD rilevato, nel mio caso è un ATA 80Gb.
Questa è la mia situazione:
HDD Principale: SpinpointF3 da 500GB SATA2 ( Non appare nella schermata del Marvell Adapter )
HDD Secondario: Backup: ATA 80GB ( Questo viene rilevato )
Il Marvell Adapter si prende 1,5/2 sec. di boot e se non è indispensabile vorrei disattivarlo, a quanto ho letto in giro serve per il RAID che io ovviamente non ho.
Prima di distruggere la mobo e relativi HDD :D , qualcuno mi chiarisce le idee?
Grazie
Non serve per il RAID, quello è il BIOS per il controller IDE.
Puoi disattivarlo solo se non hai periferiche IDE da cui vuoi fare il boot.
Le periferiche IDE funzionerebbero lo stesso (nel senso che windows/l'OS le vede), ma come detto senza quel BIOS non ti permette di fare il boot da esse.
Quindi se hai un lettore DVD IDE non potrai fare il boot da DVD, o se hai un hard disk di sistema questo non si avvierà più.
Io per esempio di IDE ho solo i lettori che sono vecchi, e attivo il BIOS IDE solo quando voglio formattare e reinstallare windows, cosa che accade abbastanza raramente :D
Al contrario infatti non mi piace che il PC cerchi di bootare qualunque CD capiti ad ogni avvio, è inutile e come hai detto spreca tempo al boot.
Se lo vuoi disattivare la voce da disattivare è: "PCIE IDE BOOT ROM" che è proprio sotto "Marvell IDE".
Ovviamente se non hai alcuna periferica IDE, ti conviene disattivare non solo la ROM, ma direttamente tutto il controller Marvell IDE.
x_Master_x
24-08-2011, 12:55
Non serve per il RAID, quello è il BIOS per il controller IDE.
Puoi disattivarlo solo se non hai periferiche IDE da cui vuoi fare il boot.
Le periferiche IDE funzionerebbero lo stesso (nel senso che windows/l'OS le vede), ma come detto senza quel BIOS non ti permette di fare il boot da esse.
Quindi se hai un lettore DVD IDE non potrai fare il boot da DVD, o se hai un hard disk di sistema questo non si avvierà più.
Io per esempio di IDE ho solo i lettori che sono vecchi, e attivo il BIOS IDE solo quando voglio formattare e reinstallare windows, cosa che accade abbastanza raramente :D
Al contrario infatti non mi piace che il PC cerchi di bootare qualunque CD capiti ad ogni avvio, è inutile e come hai detto spreca tempo al boot.
Se lo vuoi disattivare la voce da disattivare è: "PCIE IDE BOOT ROM" che è proprio sotto "Marvell IDE".
Ovviamente se non hai alcuna periferica IDE, ti conviene disattivare non solo la ROM, ma direttamente tutto il controller Marvell IDE.
Devo ricontrollare una cosa, comunque ho due unità ottiche:
Masterizzatore Interno LG GH22NS40 (Principale) - dovrebbe essere Sata
Lettore Samsung SH-D163B (Secondario) - dovrebbe essere IDE
Quando recentemente ho installato W7 ho inserito il DvD nel lettore ma non viene rilevato ( credo perche sia slave? ) ed ho installato quindi W7 dal masterizzatore.
Se la situazione é questa non dovrei perdere nulla in termini di boot, poiché le le due unità IDE dovrebbero essere il lettore secondario e l'HDD di backup che non ha s.o
Confermi? Disattivo tutto il controller o solo PCIE IDE BOOT ROM?
La scheda madre in questione può fare il boot da qualunque periferica di boot che sia master o slave, cosa per altro attribuibile solo alle periferiche IDE.
Se il PC ti bootava solo sul masterizzatore è solo perché nel BIOS era impostato così. In effetti l'impostazione di default ricade sulla periferica master, ma si può benissimo cambiare.
Comunque io preferisco usare il menu di boot con F8.
Non ho capito completamente ciò che hai scritto, quindi ti rispondo così :D , dovrebbe chiarirti.
Se nelle porte IDE hai solo le unità ottiche, e disattivi il IDE BOOT ROM, semplicemente poi non potrai fare il boot dalle unità ottiche.
Se disattivi tutto Marvell IDE, non potrai più usare alcuna periferica ottica (né nessun'altra periferica IDE), a prescindere dal boot. La schermata al boot scompare.
Se disattivi il IDE BOOT ROM, funziona sempre tutto solo non puoi fare il boot. Ma dovrebbe sempre scomparire quella schermata al boot.
Comunque se tu hai installato windows in un hard disk SATA e questo è già impostato come di boot (controlla la sequenza di boot dal BIOS), questo continuerà a funzionare e a bootare senza problemi.
x_Master_x
24-08-2011, 14:40
La scheda madre in questione può fare il boot da qualunque periferica di boot che sia master o slave, cosa per altro attribuibile solo alle periferiche IDE.
Se il PC ti bootava solo sul masterizzatore è solo perché nel BIOS era impostato così. In effetti l'impostazione di default ricade sulla periferica master, ma si può benissimo cambiare.
Ho lasciato tutto default, a parte la disattivazione dell'express gate.
Non ho capito completamente ciò che hai scritto, quindi ti rispondo così :D , dovrebbe chiarirti.
Se nelle porte IDE hai solo le unità ottiche, e disattivi il IDE BOOT ROM, semplicemente poi non potrai fare il boot dalle unità ottiche.
Se non mi capisci che ci posso fare :O :asd:
Ho il sata come master, quindi non dovrei avere problemi.
Se disattivi tutto Marvell IDE, non potrai più usare alcuna periferica ottica (né nessun'altra periferica IDE), a prescindere dal boot. La schermata al boot scompare.
Se disattivo il Marvell Windows nn mi riconosce l'hdd e il lettore?
Allora non lo disattivo :D
Se disattivi il IDE BOOT ROM, funziona sempre tutto solo non puoi fare il boot. Ma dovrebbe sempre scomparire quella schermata al boot
Proverò a disattivare solo l'IDE BOOT ROM.
Se mi esplode la mobo ti verrò a cercare...:asd:
Comunque se tu hai installato windows in un hard disk SATA e questo è già impostato come di boot (controlla la sequenza di boot dal BIOS), questo continuerà a funzionare e a bootare senza problemi.
All'inizio me ne ero completamente dimenticato, avevo fatto una sorta di dualboot con xp che faceva partire w7 :doh:
Non mi faceva formattare l'hdd con Windows Xp, e quindi mi sono accorto dell'errore, troppo tardi.
Comunque sono sicuro che adesso parte il lettore sata - hdd sata - floppy, l'ho impostato nel bios.
Ho lasciato tutto default, a parte la disattivazione dell'express gate.
Mh ecco ok.
Se non mi capisci che ci posso fare :O :asd:
Ho il sata come master, quindi non dovrei avere problemi.
Non ho capito bene che intendevi con "non dovrei perdere nulla in termini di boot" perché invece perdi qualcosa nel senso che non potrai bootare da IDE.
Allora ho provato a rispiegarti il discorso.
Ma l'importante è che capisca tu cosa comporta il tutto :)
Ok se hai il disco SATA con l'OS impostato nella sequenza boot al primo posto (o comunque prima di qualunque altro hard disk), non avrai problemi.
Il fatto è che a volte a seconda di come configuri i dischi, capita che il disco di boot diventa il disco dei dati che poi fa partire il disco OS.
In questo caso se togli il disco dati, non parte più nemmeno l'OS.
Ma se hai impostato il BIOS in modo che l'hard disk dell'OS parta al BOOT come primo disco prima di installare windows, allora questa cosa non ti riguarda ;)
Se disattivo il Marvell Windows nn mi riconosce l'hdd e il lettore?
Allora non lo disattivo :D
Esatto :D
Proverò a disattivare solo l'IDE BOOT ROM.
Se mi esplode la mobo ti verrò a cercare...:asd:
Ok, allora adesso mi faccio cancellare dal forum :D:D
No esplodere no, al massimo non ti parte più nulla :D:D
A parte gli scherzi, se avrai problemi, ma date le cose che hai detto non credo, dovrai solo ricontrollare la sequenza boot e impostare l'hard disk di avvio corretto.
All'inizio me ne ero completamente dimenticato, avevo fatto una sorta di dualboot con xp che faceva partire w7 :doh:
Non mi faceva formattare l'hdd con Windows Xp, e quindi mi sono accorto dell'errore, troppo tardi.
Comunque sono sicuro che adesso parte il lettore sata - hdd sata - floppy, l'ho impostato nel bios.
Eh si infatti tra l'altro se non imposti correttamente il disco di avvio a volte nemmeno ti fa installare windows :D
x_Master_x
24-08-2011, 16:33
...
DooM1 a prima vista sembra tutto ok, il pc non é esploso e la schermata non c`é più :D
L'unica cosa strana é installazione di driver ata per l'hdd all'accensione di Windows, non sò se sia normale.
Comunque grazie ;)
DooM1 a prima vista sembra tutto ok, il pc non é esploso e la schermata non c`é più :D
L'unica cosa strana é installazione di driver ata per l'hdd all'accensione di Windows, non sò se sia normale.
Comunque grazie ;)
Non capisco, non dovrebbe chiedertelo per 2 motivi.
Principalmente il controller IDE marvell è un controller IDE standard che non ha bisogno di driver aggiuntivi (i driver per i controller IDE standard sono integrati in windows), anche se la marvell li fornisce, ma non sei obbligato a installarli.
E poi se il driver c'era prima, ci deve essere anche ora.
Boh, sicuro che il driver che ti chiede sia del controller IDE?
I lettori sono visti da windows?
x_Master_x
24-08-2011, 19:18
Non capisco, non dovrebbe chiedertelo per 2 motivi.
Principalmente il controller IDE marvell è un controller IDE standard che non ha bisogno di driver aggiuntivi (i driver per i controller IDE standard sono integrati in windows), anche se la marvell li fornisce, ma non sei obbligato a installarli.
E poi se il driver c'era prima, ci deve essere anche ora.
Boh, sicuro che il driver che ti chiede sia del controller IDE?
I lettori sono visti da windows?
É apparsa l'icona di installazione, in systray in modo molto veloce. Ho letto solo più di una volta "Ata Device" e ho supposto fosse l'hdd/lettore. L'installazione é andata a buon fine e in computer c'é sia hdd che il dvd.
Non sò spiegarmelo nemmeno io...
Edit: Le cose non sono andate come prevedevo, anzi...
Mi trovo un hdd da 8 gb sconosciuto e non inizializzato in Gestione Dispositivi. Da dove viene? :mbe:
I driver sono stati installati quindi per questo strano hdd...
Il dispositivo si chiama "Config Disk 1 ATA Device" e sono sicuro che prima non c'èra. Non è formattabile, e non si può unire con l'hdd ATA visto che questo spazio non appartiene a nessuno dei due HD presenti, perchè la dimensione dell' ATA e del SATA è quella giusta. Ho formattato anche l'HDD ATA, mi ha detto che per unire dovevo convertiro come dinamico ma non ha fatto nulla, ha dato solo errore I/O Controller
Edit2: É una situazione tipo questa:
forum.hdblog.it/f256/disco-0-sconosciuto-non-inizializzato-28347/
Che devo fare? :cry:
Non ho i driver Marvell installati, ma se li disattivo cosa li installo a fare?
Edit3: Ho ripristinato l'HHD "di Base" e ho copiato nuovamente i dati sopra. Comunque se riattivo i Marvell l'HDD fantasma scompare, quindi é legato al controller. DooM1 o altri avete qualche soluzione?
La disattivazione della ROM non dovrebbe influire assolutamente sul sistema operativo.
Per il resto in ogni caso, nelle varie prove che ho fatto, non ho mai visto nulla di simile.
x_Master_x
25-08-2011, 13:19
La disattivazione della ROM non dovrebbe influire assolutamente sul sistema operativo.
Per il resto in ogni caso, nelle varie prove che ho fatto, non ho mai visto nulla di simile.
É un vero peccato, risparmiavo almeno 3 sec di boot...
Avevo già notato questo spazio di 8 gb durante l'installazione di windows, pensavo fosse una partizione nascosta di xp. Alla fine dell'installazine però non veniva rilevata e la dimensione dell'ata era quella giusta, quindi non ciò fatto più caso.
É come se Windows rilevasse il controller senza driver solo quando é disattivato, e lo installa come un hdd sconosciuto ( sbagliando, ovviamente ). Non caricando i driver all'avvio Windows é costretto ad assegnare dei driver ad una periferica che ne é sprovvista. Mentre se il controller é caricato durante il boot prima del caricamento del s.o, Seven non se ne cura visto che i driver sono già assegnati. Le mie sono solo ipotesi, ovviamente, anche se assurde.
Curiosità. Tu hai i marvell installati in Windows? Hai Drive Xpert abilitato nel bios?
Leggi qui:
In Disk Management, I have an unknown Disk 2 there of 8Gb. When I turn Disk Management on, it wants to initialize it. Even if I try to initialize, it fails. I have no idea what that Not initialized, Unallocated 8Gb is. Properties on it give little. Says: Config Disk 0 ATA Device. I didn't have that before
Update: unknown Disk issue RESOLVED. This may help others. I'm not sure what did the trick but I did two things before rebooting Vista:
- Deleted a the driver for a Adaptec RAID controller PCI card I removed (used it only a day, wasn't what I needed). It will still showing in the device manager (hidden).
- Disabled Drive Xpert in the BIOS.
É un vero peccato, risparmiavo almeno 3 sec di boot...
Avevo già notato questo spazio di 8 gb durante l'installazione di windows, pensavo fosse una partizione nascosta di xp. Alla fine dell'installazine però non veniva rilevata e la dimensione dell'ata era quella giusta, quindi non ciò fatto più caso.
Boh come ho detto non ho mai visto nulla di simile, per me c'è qualche casino con le partizioni non so.
Io durante l'installazione non ho visto alcuna partizione da 8 GB.
Ma non è che sono 8 MB???
Hai provato a guardare con un gestore di partizioni, anche quello per windows 7, per vedere che questa partizione non esista sul serio?
É come se Windows rilevasse il controller senza driver solo quando é disattivato, e lo installa come un hdd sconosciuto ( sbagliando, ovviamente ). Non caricando i driver all'avvio Windows é costretto ad assegnare dei driver ad una periferica che ne é sprovvista. Mentre se il controller é caricato durante il boot prima del caricamento del s.o, Seven non se ne cura visto che i driver sono già assegnati. Le mie sono solo ipotesi, ovviamente, anche se assurde.
Curiosità. Tu hai i marvell installati in Windows? Hai Drive Xpert abilitato nel bios?
Leggi qui:
Driver Xpert no, mai usato, non so nemmeno come si usa e che effetti dà.
I driver marvell li installai tempo fa, ma mi davano alcuni effetti collaterali e nessun beneficio, e all'ultima installazione di windows non li ho installati.
Per effetti collaterali intendo che mi toglieva circa 5 secondi all'avvio di windows per la scansione dei drive.
x_Master_x
25-08-2011, 14:12
Boh come ho detto non ho mai visto nulla di simile, per me c'è qualche casino con le partizioni non so.
Io durante l'installazione non ho visto alcuna partizione da 8 GB.
Ma non è che sono 8 MB???
Hai provato a guardare con un gestore di partizioni, anche quello per windows 7, per vedere che questa partizione non esista sul serio?.
Non sono mica così nubbio :D
La partizione é 8 gigabyte, non si trova in computer perché non é rilevata dal sistema. Si trova in gestione disco di Windows e in Gestione periferiche.
Driver Xpert no, mai usato, non so nemmeno come si usa e che effetti dà.
I driver marvell li installai tempo fa, ma mi davano alcuni effetti collaterali e nessun beneficio, e all'ultima installazione di windows non li ho installati.
Per effetti collaterali intendo che mi toglieva circa 5 secondi all'avvio di windows per la scansione dei drive.
I Driver Xpert nel Bios, nella sezione "Tools", é su "Auto" di default. Che impostazioni hai?
Non sono mica così nubbio :D
La partizione é 8 gigabyte, non si trova in computer perché non é rilevata dal sistema. Si trova in gestione disco di Windows e in Gestione periferiche.
Mh ok :D:D
I Driver Xpert nel Bios, nella sezione "Tools", é su "Auto" di default. Che impostazioni hai?
No io non l'ho mai usata, l'ho disattivata.
Credo di non avere mai avviato windows con quello attivo :D
Io uso unicamente il controller intel.
x_Master_x
25-08-2011, 18:28
No io non l'ho mai usata, l'ho disattivata.
Credo di non avere mai avviato windows con quello attivo :D
Io uso unicamente il controller intel.
Allora mi puoi aiutare. Se é come penso, attiva il Driver Xpert su "Auto" e ti apparirà il famoso disco sconosciuto. Disattivandolo scomparirà come é apparso.
Prova per favore, e se ti esplode il pc sai dove trovarmi :asd:
Allora mi puoi aiutare. Se é come penso, attiva il Driver Xpert su "Auto" e ti apparirà il famoso disco sconosciuto. Disattivandolo scomparirà come é apparso.
Prova per favore, e se ti esplode il pc sai dove trovarmi :asd:
Ok :D
L'ho impostato su auto.
All'avvio mi ha rilevato un certo "Config Disk 0 ATA Device" che posso trovare tra i dischi in Gestione dispositivi, ma che non appartiene a nessun controller.
Quindi ho guardato su "Gestione dischi" e ho trovato che ho un certo disco da 8,00 GB, come hai detto tu ;) , senza nessuna partizione; infatti in "Computer" non c'è nessuna unità in più.
Questo disco da 8 GB normalmente non lo vedo perché non è partizionato, quindi non c'è assegnata alcuna lettera ecc..
Non so a cosa serva ma ora vado a ridisattivare il drive Xpert :D
x_Master_x
26-08-2011, 02:01
Ok :D
L'ho impostato su auto.
All'avvio mi ha rilevato un certo "Config Disk 0 ATA Device" che posso trovare tra i dischi in Gestione dispositivi, ma che non appartiene a nessun controller.
Quindi ho guardato su "Gestione dischi" e ho trovato che ho un certo disco da 8,00 GB, come hai detto tu ;) , senza nessuna partizione; infatti in "Computer" non c'è nessuna unità in più.
Questo disco da 8 GB normalmente non lo vedo perché non è partizionato, quindi non c'è assegnata alcuna lettera ecc..
Non so a cosa serva ma ora vado a ridisattivare il drive Xpert :D
E l'arcano é stato risolto, un grazie al tuo aiuto , a google e al tizio inglese che provando opzioni del BIOS a caso ha trovato il conflitto :D :winner:
Anche se devo ancora provare, ma ci sono pochi dubbi, visto che anche a te é apparso lo strano HDD con l'attivazione di Drive Xpert
Se si disattiva l'IDE BOOT ROM di conseguenza Drive Xpert deve essere disabilitato.
Ad averlo saputo prima mi sarei risparmiato la formattazione dell'hdd di backup e relativo ripristino :rolleyes:
Comunque ecco a che serve Drive Xpert:
Those two differently colored SATA ports on your motherboard work with Drive Xpert. It's an easy way to configure RAID 0 or RAID 1 using the hardware of the motherboard. If you are not installing a RAID you don't need to insatall it, or activate it in BIOS.
Drive Xpert as mentioned before streamlines the process of backing up hdd's also optimizes the usage of multiple drives with raid controllers
x_Master_x
27-08-2011, 10:33
Anche se devo ancora provare...
Provato, tutto Ok.
Nessuna unità fantasma e nessuna schermata marvell adapter. Ho disabilitato Drive Xpert che causava il conflitto, non avendo RAID.
Alla prossima, spero senza intoppi :D
Alex-Lemour
28-10-2011, 08:54
Salve potreste dirmi cortesemente da cosa si differenziano i connettori bianco e arancione con la scritta E1 E2 rispetto agl'altri?
Anche se sono uguali mi dite come mai li hanno fatti di colore diverso?
Grazie 1000 as always :-)
foto --> http://i44.tinypic.com/2w30yv4.jpg
Alex-Lemour
30-10-2011, 18:46
uppino for me
Salve potreste dirmi cortesemente da cosa si differenziano i connettori bianco e arancione con la scritta E1 E2 rispetto agl'altri?
Anche se sono uguali mi dite come mai li hanno fatti di colore diverso?
Grazie 1000 as always :-)
foto --> http://i44.tinypic.com/2w30yv4.jpg
Non ti so dire esattamente come funzionano perché non li ho mai usati e non mi interessano, però sappi che questa scheda madre ha 2 controller SATA.
Uno è integrato nel southbridge e si chiama Intel ICH10R, l'altro è della SI (Silicon Image, il numero del modello non lo ricordo).
Le prese rosse sono del controller Intel che ha 6 porte, le altre 2 sono del controller SI che oltre ad essere un controller SATA2 standard possiede varie funzioni particolari, quali alcune funzioni simili al RAID.
Per esempio se prendi il manuale della scheda madre verdi che è sponsorizzata una funzione che chiamano Drive Xpert, che consente si fare un backup automatico di un disco in un altro (una sorta di RAID1 semplicizzato) o di velocizzare le operazioni del disco sfruttando due dischi (una sorta di RAID0 semplicizzato).
Beh per usare queste funzioni devi usare quelle 2 porte bianca e arancione, perché quelle funzioni ce le ha il controller SI.
Alex-Lemour
01-11-2011, 14:21
ciao DooM1, adesso ho capito, le tue info sono state direi più che sufficienti! Non lo userò mainemmeno io!
Muchas Gratias! :)
Alex-Lemour
16-11-2011, 22:45
Help ragazzi mi servirebbe una info urgenre. Ma se levo e rimetto la pila il bios a quale versione si downgrada? Quella versione e' compatibile con un q9550? Grazie mille!
Help ragazzi mi servirebbe una info urgenre. Ma se levo e rimetto la pila il bios a quale versione si downgrada? Quella versione e' compatibile con un q9550? Grazie mille!
Non si downgrada nulla, il BIOS è su ROM che non si cancella mai.
La cosa che tiene la batteria è la CMOS (che è un tipo di RAM), che contiene i vari settaggi.
Perdi solo i settaggi.
Alex-Lemour
17-11-2011, 01:01
Sono alle prese con u]na liscia che si avvia solo se ogni volta stacco e riattacco la pila. Accedo al bios che rileva tutto.Altrinenti rimane schermoi nero senza beep. Ma Anche quando si avvia non riesce a caricare il so o qualsiasi hd e si blocca di nuovo. Idee? Grazie
Che vuol dire "si blocca" ?
BSOD (quale)? Freeze (dove)? Dà errore nel BIOS?
Alex-Lemour
17-11-2011, 14:22
Si blocca significa: schermo nero, non carica nulla, led dello schermo lampeggiante. E per sbloccarlo devo levare e ri mettere la batt del bios, se lo faccio, parte, dice hd non trovato sulle scrittine bianche (ma poi nel bios lo vede l hd) accedo al bios per i settaggi e qualsiasi cosa faccia (o non faccia) nel bios, poi se prosegyo si blocca come descritto sopra. Ovviamente ho provato divetsi hd, cavi e porte sata ma senza venirne a capo.scusa ma non so come dirti la versione del bsod.
Alex-Lemour
09-12-2011, 17:29
problema risolto! era un banchetto di RAM difettoso. Bene così
Avevo scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36522695#post36522695)ma poi hanno chiuso
Ecco il mio problema:
Asus P5Q funzionante all'ultima accensione, oggi, dopo l'aggiunta di un HDD e pulizia interna del case con aria compressa, ha deciso di anticipare le vacanze.
Accensione ok, ma schermo nero e nessun beep.
Clear CMOS: niente.
Rimuovo tutto, restano MB, CPU, un modulo di RAM e VGA.
Riaccendo:
1 beep lungo, 3 corti Errore rilevato nella memoria sopra i 64K.
seguito da
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo corretto.
Fonte significati beep (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=CY780-23112004163022)
Alterno le RAM, stesso risultato.
Il sistema si avvia una volta, mostrando la schermata di caricamento del BIOS, ma sono costretto a spegnere poiché la tastiera era scollegata. :doh:
Collego la tastiera e riprovo.
seguito da
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
Provo il modulo su un altro pc: funziona. :mad:
Possibilità di recuperare la scheda madre? :confused:
Attendo vostri consigli e considerazioni...grazie a chi vorrà aiutarmi... :help: :help: :help:
riCiao a tutti, mi sono arrivati oggi altri 4 GB di RAM, un altro kit da 4 di quello in sign la sotto.
Allora questa scheda madre ha 2 canali naturalmente, e 4 slot (2 per canale).
Canale A
### DIMM_A1 ###
### DIMM_A2 ###
Canale B
### DIMM_B1 ###
### DIMM_B2 ###
Secondo voi però, se avessi delle RAM uguali solo a coppia, come dovrei accoppiare questi banchi?
Siccome avevo 2 soli banchi, ne mettevo ovviamente uno in un canale e l'altro identico nell'altro canale (occupando gli slot gialli A1 e B1).
Ora invece, sarebbero da mettere uguali nello stesso canale?
O uguali per slot?
PS: il fatto è che i 2 kit sono uguali, ma la revisione dei banchi corsair è diversa, vorrei minimizzare ogni possibile problema, ancora non ho montato nulla.
Kolossus
16-12-2011, 16:04
Chiedo scusa in anticipo ma non so se qualcuno abbia già chiesto la stessa cosa.
Anche io possiedo questa scheda madre ma non mi è mai stato chiaro se sia possibile leggere files da chiavi USB direttamente dal BIOS.
Faccio questa domanda perchè vorrei aggiornare il bios inserendo la ROM "P5Q-ASUS-2209.ROM" in una chiave usb vuota, ma ho qualche dubbio che funzioni.
L'alternativa sarebbe usare il classico floppy, ma se funzionasse da chiavetta sarebbe assai più comodo.
Ho un'altra domanda relativa all'aggiornamento del BIOS: è possibile farlo anche da Win7 utilizzando un software apposito? Se si, sapreste dirmi come?
Vi ringrazio da ora per la disponibilità.
Chiedo scusa in anticipo ma non so se qualcuno abbia già chiesto la stessa cosa.
Anche io possiedo questa scheda madre ma non mi è mai stato chiaro se sia possibile leggere files da chiavi USB direttamente dal BIOS.
Faccio questa domanda perchè vorrei aggiornare il bios inserendo la ROM "P5Q-ASUS-2209.ROM" in una chiave usb vuota, ma ho qualche dubbio che funzioni.
L'alternativa sarebbe usare il classico floppy, ma se funzionasse da chiavetta sarebbe assai più comodo.
Ho un'altra domanda relativa all'aggiornamento del BIOS: è possibile farlo anche da Win7 utilizzando un software apposito? Se si, sapreste dirmi come?
Vi ringrazio da ora per la disponibilità.
Certamente, questa scheda è molto completa riguardo a questo.
Puoi aggiornare il BIOS da una pennina USB (attivando il legacy USB), o anche da windows con l'utility ufficiale asus.
Naturalmente ti consiglio di prendere tutte le precauzioni del caso.
Nel caso aggiorni da USB accertati che la pennina sia buona e occhio alle USB che usi... meglio non tramite hub ecc..
Se aggiorni da windows tieni tutte le applicazioni chiuse, e che il sistema sia pulito.
Io ho aggiornato numerose decine di volte i BIOS di schede asus sia da windows che da pennina e non mi è mai successo nulla.
Avevo scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=36522695#post36522695)ma poi hanno chiuso
Ecco il mio problema:
Asus P5Q funzionante all'ultima accensione, oggi, dopo l'aggiunta di un HDD e pulizia interna del case con aria compressa, ha deciso di anticipare le vacanze.
Accensione ok, ma schermo nero e nessun beep.
Clear CMOS: niente.
Rimuovo tutto, restano MB, CPU, un modulo di RAM e VGA.
Riaccendo:
seguito da
2 beeps Errore di parità di memoria. Il circuito della parità non sta funzionando in modo corretto.
Fonte significati beep (http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=CY780-23112004163022)
Alterno le RAM, stesso risultato.
Il sistema si avvia una volta, mostrando la schermata di caricamento del BIOS, ma sono costretto a spegnere poiché la tastiera era scollegata. :doh:
Collego la tastiera e riprovo.
seguito da
1 beep Fallimento nel refresh della DRAM - Indica un problema nella memoria di sistema o nella motherboard.
Provo il modulo su un altro pc: funziona. :mad:
Possibilità di recuperare la scheda madre? :confused:
Attendo vostri consigli e considerazioni...grazie a chi vorrà aiutarmi... :help: :help: :help:
Dopo innumerevoli sostiruzioni di RAM e VGA, smonta e rimonta, il pc si è avviato come se nulla fosse successo, con i componenti iniziali :mbe:
Alla fine, l'unica spiegazione logica è che c'era un falso contatto, forse causato da polvere residua che si è incastrata dove non doveva.
Ora funziona tutto come se fosse nuovo...grazie comunque :asd:
bmw320d150cv
15-01-2012, 12:46
salve a tutti
ho un problema con il mio pc...ogni tanto prende che quando lo accendo,il bios non viene nemmeno caricato senza emissione di nessun bip
le ventole e gli hard disk girano,ma non succede niente...
di solito stacco e riattacco le ram,cmos a ruota,e dopo 10-15 prove riesco a farlo avviare....ma ogni tanto quando lo spengo,all accensione fa di nuovo questo problema...sicuramente è problema di ram...
ho 2 banchi da 2 gb ed 1 da gb,totale 5gb....
ho notato che spesso,levando quello da 1gb,si avvia tutto normalmente,mentre altre volte non ne vuole sapere lo stesso...
ho passato qll da 1 gb sotto orthos e memtest,tutto funzion alla perfezione...
che posso fare?sta scheda è proprio schizzinosa con le ram...
bmw320d150cv
15-01-2012, 16:07
salve a tutti
ho un problema con il mio pc...ogni tanto prende che quando lo accendo,il bios non viene nemmeno caricato senza emissione di nessun bip
le ventole e gli hard disk girano,ma non succede niente...
di solito stacco e riattacco le ram,cmos a ruota,e dopo 10-15 prove riesco a farlo avviare....ma ogni tanto quando lo spengo,all accensione fa di nuovo questo problema...sicuramente è problema di ram...
ho 2 banchi da 2 gb ed 1 da gb,totale 5gb....
ho notato che spesso,levando quello da 1gb,si avvia tutto normalmente,mentre altre volte non ne vuole sapere lo stesso...
ho passato qll da 1 gb sotto orthos e memtest,tutto funzion alla perfezione...
che posso fare?sta scheda è proprio schizzinosa con le ram...
con 4gb in dual channel funziona perfettamente e parte tutto
mentre con 5gb single channel,ogni tanto mi da quel problema sopra che è una gran scocciatura...
ce tanta differenza tra 4gb dual channel e 5 gb single channel?uso windows 7 64bit
con 4gb in dual channel funziona perfettamente e parte tutto
mentre con 5gb single channel,ogni tanto mi da quel problema sopra che è una gran scocciatura...
ce tanta differenza tra 4gb dual channel e 5 gb single channel?uso windows 7 64bit
Evita di scombinare tutto il delicato sistema della RAM, solo per 1 GB in più, come vedi ci sono molti più contro che pro.
Se proprio vorresti mettere quel GB in più, deve avere possibilmente gli stessi chip o almeno chip con caratteristiche simili, e soprattutto devi mettere le RAM uguali sullo stesso canale.
Quindi nel canale A (il primo slot giallo e il primo slot nero) metti i 4 GB, e nel canale B metti il restante 1 GB.
C'è scritto tutto nel manuale comunque, anche su come mettere 3 banchi se non sbaglio.
Naturalmente va tutto in single channel, io non lo farei.
bmw320d150cv
15-01-2012, 16:27
Evita di scombinare tutto il delicato sistema della RAM, solo per 1 GB in più, come vedi ci sono molti più contro che pro.
Se proprio vorresti mettere quel GB in più, deve avere possibilmente gli stessi chip o almeno chip con caratteristiche simili, e soprattutto devi mettere le RAM uguali sullo stesso canale.
Quindi nel canale A (il primo slot giallo e il primo slot nero) metti i 4 GB, e nel canale B metti il restante 1 GB.
C'è scritto tutto nel manuale comunque, anche su come mettere 3 banchi se non sbaglio.
Naturalmente va tutto in single channel, io non lo farei.
ma infatti hanno tutte lo stesso chip...tutte e 3 kingstone KVR800D2N6
2 banchi da 2gb KVR800D2N6
ed 1 da 1gb KVR800D2N6
infatti le ram le metto ovviamente nel modo in cui dici tu,ma pultroppo ogni tanto gli prende che devo levare mettere,levare mettere,levare mettere,fare cmos,partire cn 2gb ecc....fin quando poi si decide a partire con 5gb e non mi da problemi per anche 6 mesi....
ma infatti hanno tutte lo stesso chip...tutte e 3 kingstone KVR800D2N6
2 banchi da 2gb KVR800D2N6
ed 1 da 1gb KVR800D2N6
infatti le ram le metto ovviamente nel modo in cui dici tu,ma pultroppo ogni tanto gli prende che devo levare mettere,levare mettere,levare mettere,fare cmos,partire cn 2gb ecc....fin quando poi si decide a partire con 5gb e non mi da problemi per anche 6 mesi....
Boh allora non saprei che dire, magari quel banco è guasto, oppure non tiene l'OC.
Sicuro che sia stabile l'OC ? Considera che gestire 3 banchi per il chipset non è la stessa cosa di gestirne solo 2, magari con l'OC non ce la fa.
Prova a togliere l'OC, oppure a overvoltare leggermente (0,1 max 0,2 V) il northbridge, ovviamente occhio alla temperatura che scalda parecchio.
bmw320d150cv
15-01-2012, 17:18
Boh allora non saprei che dire, magari quel banco è guasto, oppure non tiene l'OC.
Sicuro che sia stabile l'OC ? Considera che gestire 3 banchi per il chipset non è la stessa cosa di gestirne solo 2, magari con l'OC non ce la fa.
Prova a togliere l'OC, oppure a overvoltare leggermente (0,1 max 0,2 V) il northbridge, ovviamente occhio alla temperatura che scalda parecchio.
le ram lavorano in specifica,in sincrono con fsb del processore che è 1:1
quindi ho 400*9.5= 3.8ghz
400*2=800 mhz ram,perfettamente in specifica
testato con svariati programmi,giochi ecc....
potrei provare ad dare qualche volt al nb,ma non penso risolvo...è trp schizzofrenica sta scheda madre con le ram
le ram lavorano in specifica,in sincrono con fsb del processore che è 1:1
quindi ho 400*9.5= 3.8ghz
400*2=800 mhz ram,perfettamente in specifica
testato con svariati programmi,giochi ecc....
potrei provare ad dare qualche volt al nb,ma non penso risolvo...è trp schizzofrenica sta scheda madre con le ram
Come sarebbe in sincrono? E come hai OC se non con FSB? :stordita:
Mica si può alzare il moltiplicatore ?!
Comunque il controller delle memorie è nel northbridge, non vedo cos'altro, nella scheda madre, possa causare problemi di RAM.
Anche se è vero che la P5Q Pro che ha lo stesso chipset ha una tabella QVL totalmente diversa, infatti non capito perché.
bmw320d150cv
15-01-2012, 17:32
Come sarebbe in sincrono? E come hai OC se non con FSB? :stordita:
Mica si può alzare il moltiplicatore ?!
Comunque il controller delle memorie è nel northbridge, non vedo cos'altro, nella scheda madre, possa causare problemi di RAM.
Anche se è vero che la P5Q Pro che ha lo stesso chipset ha una tabella QVL totalmente diversa, infatti non capito perché.
forse mi sono espresso male
ho detto che ho portato fsb del processore a 400mhz con moltiplicatore al max,cioe 9.5 e sono stabile a 3.8ghz con le ram che lavorano a 800 mhz e quindi in specifiche originali,capito ? ;)
forse mi sono espresso male
ho detto che ho portato fsb del processore a 400mhz con moltiplicatore al max,cioe 9.5 e sono stabile a 3.8ghz con le ram che lavorano a 800 mhz e quindi in specifiche originali,capito ? ;)
Aah hai tenuto in specifica le RAM abbassando il divisore... ssssi :D
Beh avendo OC così il chipset, credo che necessiti di un OV.
Figurati che a seconda delle RAM che gli metti, come vedi dalla tabella QVL, sclera pure con frequenze standard.
Il problema è che scalda molto, io infatti, pur non avendo overcloccato, gli ho cambiato il dissipatore con questo: http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=8&id=107
bmw320d150cv
15-01-2012, 23:52
Aah hai tenuto in specifica le RAM abbassando il divisore... ssssi :D
Beh avendo OC così il chipset, credo che necessiti di un OV.
Figurati che a seconda delle RAM che gli metti, come vedi dalla tabella QVL, sclera pure con frequenze standard.
Il problema è che scalda molto, io infatti, pur non avendo overcloccato, gli ho cambiato il dissipatore con questo: http://www.thermalright.com/products/index.php?act=data&cat_id=8&id=107
penso che con un case ben areato non ci siamo bisogno di un dissipatore aggiuntivo sul chipset....
ciao a tutti,sono un felice possessore di questa scheda,sapete se si possono mettere hd ssd come i seguenti?
- SSD Corsair Force F115 115GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F115GB2-BRKT
- SSD Corsair Force F60A 60GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F60GB2-BRKT-A
- SSD OCZ Vertex 2 120GB 3.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD3-2VTX120
- SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G
senza incorrere in problemi di incompatibilità?
grazie mille e saluti
ciao a tutti,sono un felice possessore di questa scheda,sapete se si possono mettere hd ssd come i seguenti?
- SSD Corsair Force F115 115GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F115GB2-BRKT
- SSD Corsair Force F60A 60GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F60GB2-BRKT-A
- SSD OCZ Vertex 2 120GB 3.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD3-2VTX120
- SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G
grazie mille e saluti
Io non ho mai provato un SSD su questa scheda, ma il controller ICH10 supporta gli SSD, basta che installi il driver aggiornato dal sito intel, si chiama Intel RST (Rapid Storage Technology).
grazie mille e saluti
Io andrei di sata3 anche se non verrebbe sfruttato del tutto. Ti consiglio il Crucial M4 da 128 GB, visto che ultimamente il prezzo è calato.
Lo uso in ufficio (il 64 GB) ed è più veloce rispetto al mio A-Data (non so se sia dovuto al fatto che lo uso su sata 2).
Senza considerare che non monta il controller Sandforce (problematico) come i Corsair e gli OCZ ma monta il Marvell.
Se vuoi andare sul sicuro prendi l'M4, spendendo poco di più. A dire il vero anche quest'ultimo aveva problemi ma sono stati risolti con l'ultimo firmware. Link (http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-crucial-il-firmware-che-risolve-i-problemi-degli-ssd-m4_40272.html)
Io andrei di sata3 anche se non verrebbe sfruttato del tutto. Ti consiglio il Crucial M4 da 128 GB, visto che ultimamente il prezzo è calato.
Lo uso in ufficio (il 64 GB) ed è più veloce rispetto al mio A-Data (non so se sia dovuto al fatto che lo uso su sata 2).
Senza considerare che non monta il controller Sandforce (problematico) come i Corsair e gli OCZ ma monta il Marvell.
Se vuoi andare sul sicuro prendi l'M4, spendendo poco di più. A dire il vero anche quest'ultimo aveva problemi ma sono stati risolti con l'ultimo firmware. Link (http://www.hwupgrade.it/news/storage/da-crucial-il-firmware-che-risolve-i-problemi-degli-ssd-m4_40272.html)
grazie mille,trovati!
ma basta il 64gb x un buon funzionamento del windows7 ultimate a 64 bit?
costa parecchio di meno...
Per un uso office bastano e avanzano 64 GB, per un uso home dipende da quante e da che tipo di applicazioni installi.
Installando diversi giochi ad esempio non staresti tanto a riempirlo.
Windows 7 x64 occupa una ventina di giga appena installato però lo spazio richiesto aumenta installando gli aggiornamenti.
Considera anche che dopo aver superato il 75% dello spazio a disposizione le prestazioni tendono a calare.
Ti consiglio di darti una letta a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264).
Per un uso office bastano e avanzano 64 GB, per un uso home dipende da quante e da che tipo di applicazioni installi.
Installando diversi giochi ad esempio non staresti tanto a riempirlo.
Windows 7 x64 occupa una ventina di giga appena installato però lo spazio richiesto aumenta installando gli aggiornamenti.
Considera anche che dopo aver superato il 75% dello spazio a disposizione le prestazioni tendono a calare.
Ti consiglio di darti una letta a questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1749264).
ok,allora chiedo un consiglio x gli acquisti...con la mia asus,il quad Q6700,la geforce 260 e 4ghz di ram ddr2 corsair a 1066mhz andrebbero bene questi prodotti per la combinazione?
- Crucial SSD 128GB Serie M4 2.5" SATA 6Gb/s
- Enermax Modu82+ EMD625AWT 625W
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA2 WD20EARS
grazie mille
L'Enermax fa ottimi alimentatori. Reggerà senza problemi anche se overcloccherai.
Comunque stiamo andando troppo OT. :fagiano:
Impossibile
12-11-2012, 11:01
Ciao a tutti sono rimasto a corto di spazio e vorrei comprare un Westerd Digital Caviar Green da 2-3 tera SATA3.
Visto che la MB è SATA2 dite funzionerebbe a velocità ridotta?
Qualcuno ha provato?
Ciao Grazie
Anche se se la MB fosse stata SATA3 il tuo HD non riuscirebbe a saturare nemmeno il SATA 2 perciò vai tranquillo, inoltre il SATA 3 è retrocompatibile.
Ciao a tutti sono rimasto a corto di spazio e vorrei comprare un Westerd Digital Caviar Green da 2-3 tera SATA3.
Visto che la MB è SATA2 dite funzionerebbe a velocità ridotta?
Qualcuno ha provato?
Ciao Grazie
No, la differenza forse c'è ma è non la noterai mai, e se c'è è solo nei trasferimenti tra controller e cache del disco.
Il SATA3 io ormai lo intendo solo per gli SSD, per i dischi meccanici, va bene pure il SATA1 anche se a volte può risultare al limite, il SATA2 invece è perfetto.
Messo SSD S-ATA 2 sulla P5Q.... :sofico:
Messo SSD S-ATA 2 sulla P5Q.... :sofico:
Ah si si :D
E come va? :)
Ah si si :D
E come va? :)
Rispondo solo ora, va benissimo, ovviamente deve stare in AHCI, messo in IDE và na porcata! :D
Mi trovo benissimo! a parità di connessione và il doppio rispetto al mio hd meccanico! :sofico:
A breve proverò con linux, precisamente kubuntu! :D
Marketto77
11-01-2013, 23:18
Rispondo solo ora, va benissimo, ovviamente deve stare in AHCI, messo in IDE và na porcata! :D
Mi trovo benissimo! a parità di connessione và il doppio rispetto al mio hd meccanico! :sofico:
A breve proverò con linux, precisamente kubuntu! :D
Salve a tutti! confermo quel che scrive Midian: ho attivato anch'io da poco la modalità AHCI e devo ammettere che la velocità degli Hdd è migliorata!
Personalmente non ho Hdd ssd ma 2 sata300 (non in raid) ma almeno ora si sono risvegliati un pò!
Passo ad elencarvi la mia configurazione: :read:
mobo: Asus P5Q liscia
cpu: Intel E8400 3Ghz CoreDuo 2 Wolfdale
ram: kit 2x1Gb OCZ Titanium pc2 8500 ddr2 1066mhz in dual channel cl.5
video: Ati Gainward HD4850 512mb DDR3 Golden Sample (oc di serie)
Hdd1: Seagate ST3500320AS sata300 7200rpm 500Gb
Hdd2: W.Digital WD3200AAJS sata300 7200rpm 320Gb
dvdr: Sony OptiArc DVD RW AD7260S
s.o.: Win7 Ultimate sp1 32bit
bios: 2209
Diciamo che nonostante non abbia una config.freschissima mi trovo bene per quel che mi serve (navigazione,office,p2p e qualche bel videogame) e punto solo ad ottimizzare ciò che ho.
Gi interventi (da profano) che ho eseguito finora tesi a mentenere il pc pulito e funzionale sono:
1.disattivazione servizi win non necessari
2.software per pulizia registro e monitoraggio risorse
3.riduzione file di paging a max 2Gb sulla sola partizione del s.o.
4.utilizzo della pendrive (4Gb) fissa come ReadyBoost
5.Hdd letti in modalità Ahci
Problema: ho disponibile un kit 2x1Gb Crucial Ballistic pc2 8500 1066mhz cl.5 ,che ho provato ad aggiungere nei due slot (1 e 3 gialli) ma anche se il bios legge i 4Gb win non parte e appare la BSOD.
Pur sapendo che i s.o. a 32bit come il mio max leggono 3.2Gb c è qualcosa che posso fare (nel bios olnel s.o.) per sfruttare questo kit e magari ottenere un doppio dual channel (se fattibile)?
Per ora ho solo provato a mettere 2.0v alla voce dram Voltage e selez.manualmente 1066mhz come dram frequency...ma niente. :boh:
Consigli? Grazie in anticipo per le risposte! ;) :help:
su questo problema posso aiutarti io, ho le tue stesse ram (OCZ), con la tua stessa scheda madre e i tuoi stessi HDD, solo che ho un E5200 overcloccato fino a 1066x12.5.
Le ram dovrebbero andare, ovviamente in modalità sincrona con l'FSB, usando solo 2 banchi di RAM va tutto bene, quando ne inserisco 4 ho il tuo stesso problema.
Ho provato ad alzare il Voltaggio delle ram fino a 2.1 v (la P5Q overvolta già di suo), ma niente da fare, dopo un pò e sopratutto durante la conversioni di file video sono comprase le BSOD che poi mi hanno mandato KO il sistema operativo e alcuni dati contenuti in esso... :muro:
Su internet ho letto che bisognava alzare il voltaggio del NB per poterle mandare a 1066 e in parte ho risolto, ma niente di che.
Se vuoi tenere i 4 gb ti consiglio di passare ai 64 bit e controllare il remapping della memoria, mi pare che si chiami REMAPPING MEMORY HOLE nel bios...se è attivo disattivalo o viceversa.... dovrei controllare nel mio bios.
LA cosa bella e che fino a qualche mese fà andavano tranquillamente a 1:1 con l'FSB, ora devo lasciare il divisore in AUTO :muro:
Almeno il sistema è stabile...
Se qualcuno ha un SSD con questa mobo e linux come si trova? Ho un V4 crucial e su Linux quando installo pacchetti và lentissimo! 25 minuti per installare thunderbird da terminale, nemmeno col muletto P4 e HD da 80 gb è cosi lento.... :muro:
Marketto77
13-01-2013, 15:39
su questo problema posso aiutarti io, ho le tue stesse ram (OCZ), con la tua stessa scheda madre e i tuoi stessi HDD, solo che ho un E5200 overcloccato fino a 1066x12.5.
Le ram dovrebbero andare, ovviamente in modalità sincrona con l'FSB, usando solo 2 banchi di RAM va tutto bene, quando ne inserisco 4 ho il tuo stesso problema.
Ho provato ad alzare il Voltaggio delle ram fino a 2.1 v (la P5Q overvolta già di suo), ma niente da fare, dopo un pò e sopratutto durante la conversioni di file video sono comprase le BSOD che poi mi hanno mandato KO il sistema operativo e alcuni dati contenuti in esso... :muro:
Su internet ho letto che bisognava alzare il voltaggio del NB per poterle mandare a 1066 e in parte ho risolto, ma niente di che.
Se vuoi tenere i 4 gb ti consiglio di passare ai 64 bit e controllare il remapping della memoria, mi pare che si chiami REMAPPING MEMORY HOLE nel bios...se è attivo disattivalo o viceversa.... dovrei controllare nel mio bios.
LA cosa bella e che fino a qualche mese fà andavano tranquillamente a 1:1 con l'FSB, ora devo lasciare il divisore in AUTO :muro:
Almeno il sistema è stabile...
Se qualcuno ha un SSD con questa mobo e linux come si trova? Ho un V4 crucial e su Linux quando installo pacchetti và lentissimo! 25 minuti per installare thunderbird da terminale, nemmeno col muletto P4 e HD da 80 gb è cosi lento.... :muro:
Ciao Midian! Grazie per aver risposto.
Dunque, per il rapporto FSB:RAM ovviamente ho già 1:1 di serie (tutto in auto a parte le modifiche che ti avevo scritto nel prec.post), e per ora ho lasciato solo 2Gb di ram in dual, tanto i 64bit finchè non metto win8 me li sogno (sempre che lo trovo a 64bit).
Secondo CPUZ leggo:
CPU: 2999Mhz x 9 , bus speed 333Mhz, core volt.1,128V
MEM: dram freq.333mhz, fsb:dram 1:1, 5-5-5-15-36-2T, pc2 5300, 1,80v
Vengo alle domande:
1.Per mantenere il rapporto FSB:DRAM 1:1 che voci devo variare sul bios? Fino a che limite di sicurezza e stabilità? (ho il dissi standard)
2.Di quanto devo variare i volt del NB (la voce sul bios è: FSB Strap to NB?) sempre restando in range di sicurezza?
3.il remapping memory hole lo devo attivare/disattivare solo in caso avessi i 4Gb di ram?
4.nella sezione ram sul bios non devo variare nulla a parte il voltaggio?
PS: ma non si può aumentare la dimensione degli allegati? con 24Kb anche le schermate di cpuz sono troppo ridotte....:mbe:
Buongiorno ragazzi,
Scrivo anche qui oltre che sull'altro 3D delle P5Q in cui ho postato per quasi-errore.
Non so se è capitato a qualcun'altro e se l'argomento è già stato trattato.
Da quando ho cambiato casa, ho un problema con la scheda di rete integrata nella mia P5Q: mi salta la connessione (fastweb fibra) quando si accende e spegne la luce (tramite relè) probabilmente a causa del passaggio del cavo LAN nella scatola attigua a quella del relè.
A seguito di prove con altri PC, ho constatato che lo fa solo sul PC dove ho la P5Q.
Sapete se c'è un rimedio driver o se è un difetto HW?
Grazie in anticipo
Ma il cavo di rete passa insieme ai cavi della corrente?
Non è colpa della scheda di rete, inizia sistemando il cavo.
Visto che non ti costa nulla, verifica di avere l'ultima versione del driver, che io uso da anni intensamente senza problemi che a quanto so è la versione n. 1.0.0.22 del 29/03/2010 .
Ma il cavo di rete passa insieme ai cavi della corrente?
Grazie Doom, dunque i cavi di rete passano in scatola accanto.
Nel 3D delle p5Q mi è stato risposto che è senz'altro un problema hw.
Grazie mille per l'interessamento :)
Grazie Doom, dunque i cavi di rete passano in scatola accanto.
Nel 3D delle p5Q mi è stato risposto che è senz'altro un problema hw.
Grazie mille per l'interessamento :)
Si hardware certo, ma non credo che sia guasta la scheda di rete; hardware nel senso di interferenza nel cavo, questo si ;)
I relè avendo un induttore possono generare delle altissime correnti di picco anche se molto brevi, probabilmente queste fuoriescono dal cavo sottoforma di interferenze elettromagnetiche che interferiscono col segnale ethernet; è un ipotesi.
Poi ogni scheda di rete reagisce a modo suo, magari alcune sono anche più sensibili di altre, ma il problema è l'interferenza.
Per evitare questi picchi di tensione in elettronica spesso si usano dei diodi in contro-parallelo alla bobina dei relè; poi non mi ricordo come sono fatti i relè per impianti a 220V, magari hanno già i diodi boh.
shauni86
25-03-2015, 19:00
ho un e8400, fin quando posso alzare l'fsb con questa mb?
shauni86
26-03-2015, 19:26
sto overcloccando un e8400 su una p5q liscia e mi sono accorto che andando oltre i 400 di fsb, sale la frequenza delle ram (ho le ddr2 in dual channel a 800mhz)
dato che c'è il rischio che le ram si guastino, come si può bloccare la frequenza?
sto overcloccando un e8400 su una p5q liscia e mi sono accorto che andando oltre i 400 di fsb, sale la frequenza delle ram (ho le ddr2 in dual channel a 800mhz)
dato che c'è il rischio che le ram si guastino, come si può bloccare la frequenza?
DRAM frequency dal bios e selezioni i valori disponibili...
shauni86
27-03-2015, 15:02
DRAM frequency dal bios e selezioni i valori disponibili...
si il fatto è che se metto un fsb maggiore di 400, mi dai dei valori più alti di 800mhz per le ram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.