PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Liscia - Intel P45

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8

stranahw
02-11-2008, 10:22
Ciao a tutti

Volevo aggiornare il bios alla 1406 pero' volevo avere un vostro consiglio.
Ho letto un altra discussione che spesso dopo l'aggiornamento si verifica il fakeboot ( accendendo il pc questo si spegne 1 secondo e poi riparte con stess inutile per l'hd) staccando completamente l'alimentazione al pc con una ciabatta (che io faccio sempre per ridurrre i consumi inutili).
Chi ha aggiornato a 1406 mi puo confermare se è vero o falso in quanto mi darebbe non poco fastidio.

Inoltre anchio con masterizzatore su IDE(master) in boot vista si blocca per 30 secondi con rumori di ricerca vari sul lettore (ovviamente a lettore vuoto).

Grazie
Ciao

lordalbert
02-11-2008, 12:07
io riscontro ancora il mio vecchio problema... che nel BOOT d'avvio il lettore DVD e il MASTERIZZATORE continuano a cercare. sento sempre il carrello OTTICO che cerca........ quando mi appare la linea di caricamento del sistema operativo VISTA addirittura si impalla per qualche secondo, per cercare un non so chè nei lettori. a voi non capita? io ho impostato 2 hardisk in raid 0 e il MASTERIZZATORE come MASTER e il lettore DVD come SLIVE il BIOS riconosce tutto ok ma ripeto nel BOOT mi da sti problemi. BIOS aggiornato quasi quasi provo a mettere una versione piu vecchia

dovrebbe capitare con periferice IDE (che vengono gestite in modo assai pessimo dalla scheda! Io sono passato a sata, perchè l'ide non veniva riconosciuto neanche da windows)

j_c_maglio
02-11-2008, 12:22
Ciao a tutti

Volevo aggiornare il bios alla 1406 pero' volevo avere un vostro consiglio.
Ho letto un altra discussione che spesso dopo l'aggiornamento si verifica il fakeboot ( accendendo il pc questo si spegne 1 secondo e poi riparte con stess inutile per l'hd) staccando completamente l'alimentazione al pc con una ciabatta (che io faccio sempre per ridurrre i consumi inutili).
Chi ha aggiornato a 1406 mi puo confermare se è vero o falso in quanto mi darebbe non poco fastidio.

Guarda, fastidio a parte non credo che costituisca un problema per il pc o gli HD. Possiedo un vecchio pc K7 800Mhz attaccato ad una ciabatta con interruttore che praticamente viene usato giornalmente da quando è stato acquistato (7 anni fa) ed ha sempre fatto il fakeboot: mai avuto problemi ne all'alimentatore ne ai dischi. Quindi anche se lo facesse vai tranquillo che non è di sicuro dannoso.

over@z
02-11-2008, 12:40
raga ma anche volta capita che il pc si spenga all'improvviso mentre navigate o giokate?? ma si 3 minuti fa si è spento...non capisco da cosa dipende...ho tutto a default e non sto in ambiente overclock...come bios ho il 1306
mi consigliate di passare al 1406?? qualcuno ha avuto problemi con l'ultimo??

stranahw
02-11-2008, 13:36
Guarda, fastidio a parte non credo che costituisca un problema per il pc o gli HD. Possiedo un vecchio pc K7 800Mhz attaccato ad una ciabatta con interruttore che praticamente viene usato giornalmente da quando è stato acquistato (7 anni fa) ed ha sempre fatto il fakeboot: mai avuto problemi ne all'alimentatore ne ai dischi. Quindi anche se lo facesse vai tranquillo che non è di sicuro dannoso.

A chi ha aggiornato al 1406 adesso ha il fakeboot?

mariol
02-11-2008, 13:39
Sì c'è il facebook ops.. fakeboot se tocchi qualcosa che riguardi l'overclock, altrimenti non lo fa.

over@z
02-11-2008, 14:20
il fake lo fa solo quando hai finito di settare qualcosa da bios (sezione overclock) ed esci...si spegne e si riaccende

over@z
03-11-2008, 19:47
A chi ha aggiornato al 1406 adesso ha il fakeboot?

al di fuori del fake...ci sono problemi col nuovo bios o miglioramenti??

alkio85
03-11-2008, 21:00
al di fuori del fake...ci sono problemi col nuovo bios o miglioramenti??

sarei interessato pure io... cmq per ora resto con la 1306 :D

lordalbert
03-11-2008, 21:53
sarei interessato pure io... cmq per ora resto con la 1306 :D

anche io! aspetto per un po', per esempio la 1506... :)

SchedaVideo
03-11-2008, 23:01
ma non capisco sti problemi si puo anche tornare in dietro col bios se si notano problemi o peggioramenti si puo ritornare al bios precedente... ovviamente se non vuoi cercare la versione vecchia prima di aggiornare devi salvare la versione che hai su un floppy

over@z
04-11-2008, 00:19
nono ho detto solo "se ci sono problemi"...

comunque anche a voi scaldo un pò il chipset???

mariol
04-11-2008, 01:44
Sì il chipset scalducchia decisamente :mbe:

rusval
04-11-2008, 11:47
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Valerio, sono un nuovo iscritto.
Possiedo da una settimana la scheda in oggetto (P5Q) insieme a questa configurazione hardware:

* corsair dominator 2x1GB pc8500 5-5-5-15, 2.1V negli slot gialli (settaggio manuale freq 1066MHz e overvolt a 2.1 nel bios, altrimenti le vedeva a 800MHz)

* E8400, dissi intel, da cambiare al più presto (ne ho uno P4 775 che è decisamente meglio... a parte la solita ventola)

* 2x Maxtor\seagate 500GB 32M cache in matrix, una partizione raid0 con WinXP SP3 32bit e applicazioni, l'altra raid1 con i dati (ci lavoro pure col pc...)

* ASUS EAH4850

*case coolermaster 331, 1 ventola 12cm davanti agli HD, 1 ventola 12cm di estrazione sul retro

*alim per ora un "coso" che più cinese non si può, sto aspettando qualcosina di meglio (mi sono trovato bene con roba tranquilla tipo tecnoware: pfc passivo e doppia linea 12V 17-18 Ampere)

Il pc va benissimo (non sono uno smanettone, anche se con questa scheda il prurito alle manine viene...) a parte due cose:

1)sento una specie di fischio (ronzio ad alta frequenza) la cui provenienza, senza giurarci sopra, dovrebbe essere in zona alta (alimentatore, oppure zona cpu)

2)le USB impazziscono, nel senso che ad esempio una chiavetta usb si disconnette e riconnette da sola; idem con una chiavetta WiFi TPLink. Se la WiFi la inserisco sulla presa USB frontale, disconnettendo tutto il resto, va benissimo. La tastiera è USB e solo una volta è "scomparsa" (il bloc num si spegneva da solo, insomma non era alimentata). Un modo per farla "scomparire" è sfiorare una presa USB con la spina dell'HD esterno (alimentato), si sente fruscio nelle casse e il led del bloc num che impazzisce...continunuando la tortura la tastiera scompare. Questo sembra un problema di messa a terra, che avevo anche prima con altro pc, ma mai avuto problemi a parte il fruscio nelle casse. Da dire che ho ricevuto la scheda con bios 0703 e tutti i jumper di alim delle usb e PS\2 settati a +5VSB quando il manuale per default indica +5V (piedini 1-2). Siccome mi dà fastidio la lucina sempre accesa del mouse PS\2 e all'avvio con l'HD esterno acceso ricevevo da bios l'avviso che la periferica non era di avvio ho cambiato tutti i jumpers a +5V. Credo che il problema delle USB sia così peggiorato.
L'aggiornamento al bios 1406 non ha comportato nessuna variazione (a parte alcune cosette disabilitate riguardo alla CPU). Però fra le periferiche di avvio nel bios ora vedo "external usb device" che prima non c'era, in ogni caso il boot è dalla partizione raid 0, tutto il resto disabilitato.

Detto questo, posso tornare indietro e rimettere i jumpers a +5VSB; posso provare un nuovo alimentatore (vediamo se il fischio persiste, non vorrei fossero i due HD, ma ne ho montati altri e mai hanno fischiato); posso disabilitare C1E da bios, come da più parti ho visto suggerire.

Altre in ordine sparso ma che onestamente non danno fastidio: EPU non vede la scheda video, che è asus (smart doctor installato). Il DVD Pioneer DVR111 (PATA) cerca non so cosa all'avvio di windows (probabilmente passerò a SATA anche per il masterizzatore quindi non è problema).

Però, insomma... ho una asus P2B perfettamente funzionante da oltre 10 anni (mi servono per lavoro gli slot ISA), è schizzinosa con le memorie, come i cavalli di razza, ma all'epoca dava la paga praticamente a tutte. Che è successo ad Asus? Ci sono altri modi per risolvere le USB?

Grazie per le eventuali risposte.

Ciao,
Valerio

over@z
04-11-2008, 12:08
ma stai scherzando??? non ho capito bene ma vuoi cambiare un e8400 con un p4?? ci vai a perdere di molto...poi se ti riferisci al dissi scusami allora

comunque hai provato ad aggiornare i driver del chipset??

rusval
04-11-2008, 12:39
ma stai scherzando??? non ho capito bene ma vuoi cambiare un e8400 con un p4?? ci vai a perdere di molto...poi se ti riferisci al dissi scusami allora

comunque hai provato ad aggiornare i driver del chipset??

Ciao,
parlavo del dissipatore, non cambierei l'8400 per un P4! Se guardi il dissi del P4 è alto il doppio ed ha il cuore in rame, invece quello stock dell'8400 è più basso e tutto alluminio.
I driver intel sono gli ultimi, ho controllato ( -09 finale). Posso provare a reinstallarli...
Come ti trovi con questa scheda? Hai avuto problemi?

Ciao!
Valerio

mariol
04-11-2008, 12:50
Me lo fa anche a me di spegnere la tastiera (sempre che sia vero), però non mi dà granche noia... anche perché quando la riprendo in mano e accedo al tastierieno numerico laterale i numeri funzionano come se il num lock fosse acceso.

Il fischio credo sia dovuto alla ventola della CPU che ad alti giri mi pare fischi. Io da bios l'ho impostata in QFAN a 10/15 e non ho problemi, ovviamente dipende un po' dall'uso che se ne fa.

over@z
04-11-2008, 14:10
con bios 1306 non ho nessun problema...il fischio a me non lo fà

stranahw
04-11-2008, 19:23
Sapete indicarmi una procedura per backuppare il bios attuale che ho sulla p5Q ( non ho il floppy) posso farlo da Bios usando la chiavetta usb?
Vorrei bk per passare al 1406.
Grazie

rusval
04-11-2008, 19:51
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte. Il problema non è di ventole, le ho già fermate una a una a mano. Rimane l'ipotesi alimentatore. Questo fine settimana dovrei cambiarlo, vediamo come va. Per quanto riguarda le usb, come avete impostato i jumpers di alimentazione, 5volts oppure 5V stand by?

Ciao,
Valerio

over@z
04-11-2008, 22:18
Ciao ragazzi,
grazie per le risposte. Il problema non è di ventole, le ho già fermate una a una a mano. Rimane l'ipotesi alimentatore. Questo fine settimana dovrei cambiarlo, vediamo come va. Per quanto riguarda le usb, come avete impostato i jumpers di alimentazione, 5volts oppure 5V stand by?

Ciao,
Valerio

quei jumper io non li ho toccati proprio...tutto funzionante

per il fischi pensi sia l'alimentatore...si meglio che lo cambi senò rischi di brutto

rusval
04-11-2008, 23:00
Allora ho due cose da provare, jumpers e alimentatore... c'è ancora speranza :-)

Ciao!
Valeiro

SchedaVideo
04-11-2008, 23:07
Sapete indicarmi una procedura per backuppare il bios attuale che ho sulla p5Q ( non ho il floppy) posso farlo da Bios usando la chiavetta usb?
Vorrei bk per passare al 1406.
Grazie

si puoi usare usb utilizza il tasto B serve per fare backup. se leggi sotto all'utiliti vedrai la leggenda che indica tasto B per backup

rusval
05-11-2008, 11:31
Dimenticavo una cosa: disibalitando da windows la lan (vado con la penna wifi usb) il problema delle usb si esacerbava, vale a dire che potevo dimenticarmi di usare qualsiasi presa usb. E' il caso di aggiornare tutti i drivers? Quando ho installato da disco della scheda ho fatto install e amen... stavolta faccio a mano uno per uno, anche perché per installare il raid con F6 ho dovuto scaricare i drivers intel matrix da internet visto che il makedisk mi dava sempre iastor.sys corrotto. Troppe disattenzioni mamma asus! (che in passato è sempre stata un best buy)

Ciao,
Valerio

RosoXR
05-11-2008, 12:48
Si infatti la ASUS secondo me si sta lasciando andare e campa sugli allori ... questa scheda per farla andare ci sono volute parecchie ore di lavoro ... a cominciare dai driver raid (stesso problema di rusval), dal BIOS incerto al sistema di raffreddamento.

Adesso è perfetta, però lo deveva essere appena uscita da casa ASUS .. o mi sbaglio?? sinceramente la prossima volta comprerò gigabyte o altro.

Inoltre tutti i software a corredo fanno letteralmente schifo non c'è nè uno che serva/funziona.

rusval
05-11-2008, 16:42
Guarda, io mi lamento più che altro del fatto che non mi sento "curato" abbastanza da mamma asus (in qualche modo ci sono affezionato avendo montato diverse macchine asus, da 10 anni a questa parte), e la garanzia di 3 anni (non so gli altri produttori) non è comunque abbastanza, bisognerebbe fare maggiore attenzione ai particolari. Il software a corredo, mi riferisco all'epu, per quanto mi riguarda è ok nelle intenzioni, ma nella pratica se lasciato su "auto" (che mi sembra la cosa più logica da fare se non si vuole stare a smanettare ogni 2 secondi piuttosto che utilizzare produttivamente il pc), mi spegne le ventole degli hd e di estrazione. Vada per quella di estrazione, ma quella degli Hd no... Alla fine attacchi la ventola degli HD sul power fan (non coinvolto dal Q fan) e le altre su chassis fan e attivi un profilo da bios, insomma...tutta questa utilità non la vedo. Certo che bisognerebbe vedere quanto effettivamente (wattmetro alla mano) vale questo sistema, ricordando che, come nel mio caso, se ho montato una ati 4850 non è che stavo tanto a pensare agli uccellini che cantano nell'aria pulita (ci lavoro all'Autocad 3d, oltre che per gioco, sul quale potremmo transigere).

Comunque, anche tu hai lasciato i jumer come di frabbrica (+5VSB)?
Hai avuto problemi con le usb?

Ciao!
Valerio

Freeman73
05-11-2008, 16:48
Salve, mi unisco anche io avendo acquistato questa scheda insieme alla CPU Intel Core 2 Duo E8500 e 2x2 Gb G.skill di RAM.
Dovrei effettuare un raid 0 avendo 2 hard disk sata da 80 Gb Barracuda.

Da quello che ho capito leggendo questo stupendo thread, la prima cosa da fare è aggiornare (ovviamente se è necessario) il bios con l'ultima versione 1306 e poi per fare funzionare il raid prendere il cd coi drivers della mobo nuova e tramite un'altro pc creare un floppy coi drivers del chip ICH10 ovvero il controller che gestisce anche il sata.
Scusate ma come si fa a fare ques'ultima operazione del chip ICH10?

Grazie

midian
05-11-2008, 16:49
che bello era da tempo che aspettavo un thread su quesya mobo!
ora vi chiedo alcune cose:
1) che programmi usare per fare OC?
2) come mai se riavvio avvolte rimane spento il monitor e devo stacare la corrente?
3)come faccio a togleire all' avvio l' avviso che manca l' express gate?

Grazie a tutti!

31337

alkio85
05-11-2008, 19:51
che bello era da tempo che aspettavo un thread su quesya mobo!
ora vi chiedo alcune cose:
1) che programmi usare per fare OC?
2) come mai se riavvio avvolte rimane spento il monitor e devo stacare la corrente?
3)come faccio a togleire all' avvio l' avviso che manca l' express gate?

Grazie a tutti!

31337

1) non ci son programmi ma il pure bios :D
2) colpa di un bug del nuovo bios (il 1406)
3) lo togli dalla voce apposita che è nel bios.. sinceramente non ricordo a memoria in che menù sia... cmq la trovi ed è facilmente intuibile...

Don_Lottariote_III
05-11-2008, 20:13
Grande problma
Ho una p5q liscia, installato OS xp sp3, installato driver.. settato HD in modalità IDE...
Provo ad attaccare il mio vecchio HD IDE e con grande stupore non me lo rileva.... ne da esplora risorse, ne da gestione disco ne da gestione periferiche mentre la bios me lo vede, cosa può essere?

alkio85
07-11-2008, 00:08
davvero strano... cmq se il bios lo vede nn dovrebbe esser un problema della mobo...

Freeman73
07-11-2008, 14:14
Salve, mi unisco anche io avendo acquistato questa scheda insieme alla CPU Intel Core 2 Duo E8500 e 2x2 Gb G.skill di RAM.
Dovrei effettuare un raid 0 avendo 2 hard disk sata da 80 Gb Barracuda.

Da quello che ho capito leggendo questo stupendo thread, la prima cosa da fare è aggiornare (ovviamente se è necessario) il bios con l'ultima versione 1306 e poi per fare funzionare il raid prendere il cd coi drivers della mobo nuova e tramite un'altro pc creare un floppy coi drivers del chip ICH10 ovvero il controller che gestisce anche il sata.
Scusate ma come si fa a fare ques'ultima operazione del chip ICH10?

Grazie
Mi potete cagare per favore? :D

mariol
07-11-2008, 15:02
I driver dell'ICH10 li puoi installare dopo l'installazione del sistema operativo, io ho fatto così e funzionano! :eek:

blackfocus86
07-11-2008, 16:19
Mi potete cagare per favore? :D

allora vai qui http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2973&DwnldID=17061&strOSs=44&OSFullName=Windows*%20XP%20Professional&lang=ita
scarichi, metti tutto dentro un floppy poi quando installi winxp fai f6 quando ti chiede se vuoi installare driver di terze parti e carichi i driver raid, continui con l'istallazione e sei apposto

blackfocus86
07-11-2008, 16:21
scusate doppio post :(

Freeman73
07-11-2008, 17:58
Grazie delle risposte.

over@z
09-11-2008, 18:47
ho acquistato un wester digital se16 caviar 250gb...installato xp sp3 in modalita ide...adesso vorrei passare ad achi per sfruttare al meglio l'hd...ma non ci riesco cioè scarico i driver e vado su gestione periferiche...aggiorno i 2 controller sata e riavvio

entro nel bios setto achi e riavvio...rientro di nuovo per vedere se lo riconosce...lo riconosce

esco e quando carica windows si riavvia???

perché???

Freeman73
10-11-2008, 12:11
Montatata la P5Q liscia con E8500 e 2x2 Gb G.skill e creato il raid.

Ho letto il thread ma non ho ben capito alcune cose:

1. Convine installare EPU-ENGIME

2. Visto che debbo inserire un Hard disk IDE debbo necessariamente installare i driver Marvel?

3. Posso collegare l'hard disk IDE nel connettore del floppy...ovvero dove sulla mobo c'è scritto "Floppy"

4. Ho la versione vecchia del bios 1004 (se non ricordo male)...mi conviene aggiornarlo con l'ultima versione?

Grazie

Willy80
10-11-2008, 12:30
ciao ragazzi, ho appena assemblato un pc con questa mobo un hd samsung 753LJ e un masterizzatore LG sata, ma c'è un problema:

con il masterizzatore colelgato, l'hard disk va in pausa e ci mette anche 10-15 minuti per caricare windows vista e il led del disco lampeggia continuamente ad intermittenza, mentre se scollego al volo il masterizzatore carica subito windows senza batter ciglio... ho provato a mettere il masterizzatore nei connettori bianco ed arancione (quelli controllati dall'altro controller) ed il difetto è di molto inferiore, ma sempre comunque presente...

c'è da configurare qualcosa? mi era capitato anche con un altro pc sempre con masterizzatore sata ma con componenti completamente diversi...

il pc è così composto:
Intel Core 2 Duo E8500 3.16GHz 6Mb 1333MHz boxed
LG GH20NS10 masterizzatore CD/DVDRWDL 20x SATA
Cooler Master XCalate 690
Kingston HyperX DDR2 2Gb (2x1) 1066Mhz CL5-5-5-15
Samsung HD753LJ 750Gb 32Mb 7200rpm SATA2
Sapphire Ati Radeon HD3650 512Mb GDDR3 PCI-EXP
Asus P5Q 775 iP45 DDR2 SATA2 PCI-E
LC-Power alimentatore LC8700 Hyperion 700W 14cm free plug

Sono sicuro che il problema è derivato da quello, perché con il masterizzatore scollegato non presente alcun problema ed è una scheggia.
Inoltre da bios non riesco ad impostare il disco come AHCI, windows si riavvia mentre carica...

Avete qualche idea o settaggio da fare?

Grazie
Ciao.

midian
10-11-2008, 12:37

2. Visto che debbo inserire un Hard disk IDE debbo necessariamente installare i driver Marvel?

3. Posso collegare l'hard disk IDE nel connettore del floppy...ovvero dove sulla mobo c'è scritto "Floppy"

4. Ho la versione vecchia del bios 1004 (se non ricordo male)...mi conviene aggiornarlo con l'ultima versione?

Grazie
1) se non overlocchi puoi metterlo, ma io overcloccando l' ho dovuto togliere, averlo disattivato non mi serviva a molto...:D
2)Io ho messo windows XP e Vista senza mettere alcun driver :cool:
3)No!
4)Anche io ho questo dubbio...

over@z
10-11-2008, 17:12
ho acquistato un wester digital se16 caviar 250gb...installato xp sp3 in modalita ide...adesso vorrei passare ad achi per sfruttare al meglio l'hd...ma non ci riesco cioè scarico i driver e vado su gestione periferiche...aggiorno i 2 controller sata e riavvio

entro nel bios setto achi e riavvio...rientro di nuovo per vedere se lo riconosce...lo riconosce

esco e quando carica windows si riavvia???

perché???

up

alkio85
10-11-2008, 22:22
up

devi installare i driver achi per l'ich10... ed abilitare il supporto achi anche tramite una chiave di registro di windows.

Se googleazzi un po' dovresti trovare vari articoli che dicono come fare.
Tieni presente che a volte la procedura non va'....
Infatti il metodo consigliato è installare il sistema operiativo già in achi, caricando quando servono i driver.

over@z
11-11-2008, 00:43
devi installare i driver achi per l'ich10... ed abilitare il supporto achi anche tramite una chiave di registro di windows.

Se googleazzi un po' dovresti trovare vari articoli che dicono come fare.
Tieni presente che a volte la procedura non va'....
Infatti il metodo consigliato è installare il sistema operiativo già in achi, caricando quando servono i driver.

mi puoi scrivere il link con i driver??? quando i driver achi sono già presenti nel cd devo premere f6 o continuare con l'installazione??

alkio85
11-11-2008, 18:22
mi puoi scrivere il link con i driver??? quando i driver achi sono già presenti nel cd devo premere f6 o continuare con l'installazione??

il link non lo ricordo a memoria... cmq sono sul sito asus... se li hai già inseriti nel cd di winxp non c'è bisogno di schiacciare f6.
Ma prima di formattare prova ad installarli a mano ed abilitare la chiave di registro di windows. Poi riavvii e da bios metti achi.

over@z
11-11-2008, 18:34
ho messo i driver nel cd di xp...è filato tutto liscio

non ho modificato nessuna chiave

con l'achi va na bomba il pc

alkio85
11-11-2008, 20:30
ho messo i driver nel cd di xp...è filato tutto liscio

non ho modificato nessuna chiave

con l'achi va na bomba il pc

io purtroppo sono ancora fermo per colpa di questo maledetto dmax10...

mariol
11-11-2008, 22:25
Io ho effettuato l'installazione dei driver post-installazioneSO con un diamond max 320gb quindi secondo me c'è qualcos'altro di storto

H-ZiCO
12-11-2008, 00:06

Grazie

Mi aggrego anche io alla richiesta/dubbio relativo al bios:

da poco sono felice possessore di tale mobo,bios originale 1004,conviene passare al 1406?
e se si,che differenze avete notato?
la procedura può causare problemi o è "abbastanza" sicura?

grazie

over@z
12-11-2008, 00:38
Mi aggrego anche io alla richiesta/dubbio relativo al bios:

da poco sono felice possessore di tale mobo,bios originale 1004,conviene passare al 1406?
e se si,che differenze avete notato?
la procedura può causare problemi o è "abbastanza" sicura?

grazie

il bios 1406 ha qualche problema...meglio il 1306 molto stabile

se hai un ups collegato no problema ma nche senza...basta farlo via bios e non via windows che può causare problema

l'utility si chiama ez flash...sta nel bios l'ultima pagina

basta caricare i lbios su una pan drive formattata e inserirla

sta scritto anche sul manuale

Willy80
12-11-2008, 08:52
ciao ragazzi, ho appena assemblato un pc con questa mobo un hd samsung 753LJ e un masterizzatore LG sata, ma c'è un problema:

con il masterizzatore colelgato, l'hard disk va in pausa e ci mette anche 10-15 minuti per caricare windows vista e il led del disco lampeggia continuamente ad intermittenza, mentre se scollego al volo il masterizzatore carica subito windows senza batter ciglio... ho provato a mettere il masterizzatore nei connettori bianco ed arancione (quelli controllati dall'altro controller) ed il difetto è di molto inferiore, ma sempre comunque presente...

c'è da configurare qualcosa? mi era capitato anche con un altro pc sempre con masterizzatore sata ma con componenti completamente diversi...

il pc è così composto:
Intel Core 2 Duo E8500 3.16GHz 6Mb 1333MHz boxed
LG GH20NS10 masterizzatore CD/DVDRWDL 20x SATA
Cooler Master XCalate 690
Kingston HyperX DDR2 2Gb (2x1) 1066Mhz CL5-5-5-15
Samsung HD753LJ 750Gb 32Mb 7200rpm SATA2
Sapphire Ati Radeon HD3650 512Mb GDDR3 PCI-EXP
Asus P5Q 775 iP45 DDR2 SATA2 PCI-E
LC-Power alimentatore LC8700 Hyperion 700W 14cm free plug

Sono sicuro che il problema è derivato da quello, perché con il masterizzatore scollegato non presente alcun problema ed è una scheggia.
Inoltre da bios non riesco ad impostare il disco come AHCI, windows si riavvia mentre carica...

Avete qualche idea o settaggio da fare?

Grazie
Ciao.

nessuno?

I link in prima pagina non ce n'è più uno che funziona..:(

alkio85
12-11-2008, 09:04
Io ho effettuato l'installazione dei driver post-installazioneSO con un diamond max 320gb quindi secondo me c'è qualcos'altro di storto

a me si freeza addirittura durante l'installazione di vista... se invece carico i driver dopo e poi cambio in achi non va'. si blocca quando c'è la barra di caricamento di windows e poi si riavvia.

Che diamond max hai ?? Serie10 ?? sata2...

@willy: che bios hai ??

Freeman73
12-11-2008, 09:28

se hai un ups collegato no problema ma nche senza...basta farlo via bios e non via windows che può causare problema

Bene sei il secondo che mi dice che la versione 1306 è la più stabile.

QUindi basta inserire i driver nella pen driver formattata e inserirla al primo boot? Come si procede per l'installazione?

Willy80
12-11-2008, 12:14
@willy: che bios hai ??

quello originale, 1004...

non capisco proprio cosa potrebbe essere.. nessuno di voi ha un master sata?

over@z
12-11-2008, 13:36
Bene sei il secondo che mi dice che la versione 1306 è la più stabile.

QUindi basta inserire i driver nella pen driver formattata e inserirla al primo boot? Come si procede per l'installazione?

basta che segui questa guida gia postata sulla prima pagina del thread ufficiale p5q series: http://www.nexthardware.com/focus/scheda/56_225.htm

p.s: ho aggionato la pagina con relativi link dei download...

markino46
12-11-2008, 14:52
Ciao a tutti ^.^ possiedo questa scheda madre con montate sopra delle ram corsair 800mhz CL4, ma cpu-z me le legge con timing pari a 5 5 5 18..mi hanno detto che probabilmente avrei dovuto modificare qualche parametro del bios per impostare le ram con i loro timing giusti..
qualcuno mi può aiutare? grazie :)

oldhouse
12-11-2008, 15:17
2 piccoli problemi sulla Asus P5Q liscia appena comprata:

1) Se attivo express gate da bios (dopo averlo installato in windows), il gate parte solo al primo avvio del pc, mentre dopo un reset mi rimane schermata nera e non parte nulla, nè schermata della mobo, nè express gate, nè windows; mi tocca spegnere e poi riaccendere per tornare ad avere un pc funzionante.

2) Sotto win XP usando la scheda di rete integrata praticamente ogni minuto mi compare il baloon tip che la scheda si è connessa alla rete, come se si disconnettesse e riconnettesse ogni volta, mentre in realtà il segnale non lo perde, ma è cmq fastidioso.

Qualcuno ha già riscontrato questi difetti? Se sì come ovviare?
Mi sono ricordato che ho lasciato il tappo sul connettore di alimentazione a 8 pin (4+4), pur avendo la presa da 4+4 sull'alim enermax... Mi conviene attaccarlo? (Processore intel E8400).

over@z
12-11-2008, 16:54

1) Se attivo express gate da bios (dopo averlo installato in windows), il gate parte solo al primo avvio del pc, mentre dopo un reset mi rimane schermata nera e non parte nulla, nè schermata della mobo, nè express gate, nè windows; mi tocca spegnere e poi riaccendere per tornare ad avere un pc funzionante.

2) Sotto win XP usando la scheda di rete integrata praticamente ogni minuto mi compare il baloon tip che la scheda si è connessa alla rete, come se si disconnettesse e riconnettesse ogni volta, mentre in realtà il segnale non lo perde, ma è cmq fastidioso.

Mi sono ricordato che ho lasciato il tappo sul connettore di alimentazione a 8 pin (4+4), pur avendo la presa da 4+4 sull'alim enermax... Mi conviene attaccarlo? (Processore intel E8400).

1: disattiva express gate che è na ca....:sofico:

2: aggiorna i driver della scheda...io uso qll del cd nessun problema

3: il tappo non lho tolto ....forse viene collegato quando si fà un overclock spinto

alkio85
12-11-2008, 22:30

1) Quoto over@z, l'express gate alla fine non mi è affatto utile... tanto vale spegnerlo che risparmi 5 secondi sul boot...
Ma se tu lo usi non saprei davvero...

2) MMM, strano problema... se con i driver nuovi non risolvi, e se sei sicuro che non perdi la connessione prova semplicemnte a disabilitare la notifica di connessione limitata o assente. E' un segno di spunta nelle propietà della scheda di rete (le propietà dove poi setti tcp/ip e dns... non quelle dei driver...)

3) Si si stacca pure il coperchio e metti i connettori, male non fanno !! Anzi..

H-ZiCO
13-11-2008, 17:24

grazie,mi interessava appunto sapere..
anche io leggendo in giro ho avuto impressione che il 1306 era più "stabile"..
la procedura per updatare seguo quella che mi hai indicato..

PS azz,leggo che sei di origini scafatesi?..in due allora...ehehehhe

mariol
13-11-2008, 19:01
Ma stabile riguardo a? OC?

H-ZiCO
13-11-2008, 23:11
ma sembra che sia uscito il bios 1501 per p5q

link
http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/socket775/P5Q/P5Q-ASUS-1501.zip

[ 1501 ]
----------------------
1. Fixed Fan speed decreases after waking from S3 sleep mode.
2. Enhance the compatibility with kingston KVR800D2N6/2G DDR2 800MHz 2G memory.

chi si offre per provarlo?

PS il link per il bios 1306 non funge..nessuno dei due mirror di asus va..
qualche alternativa?

blackfocus86
14-11-2008, 00:36
PS il link per il bios 1306 non funge..nessuno dei due mirror di asus va..
qualche alternativa?

alternativa? ti serve il 1306?

H-ZiCO
14-11-2008, 12:54
si..mi servirebbe..
in attesa di avere più info sul 1501 e 1406 vorrei provare il 1306..

blackfocus86
14-11-2008, 13:41
se vuoi te lo passo visto che ce l'ho salvato sul pc, casomai fammi sapere,
comunque io ho provato il 1406 e sembra andare tutto perfettamente (tranne express gate che non son mai riuscito a farlo partire neanche con il 1306)

- con il primo bios (0705 mi pare) non mi riconosceva un hd sata
- con il 1306 ha riconosciuto tutto e andava tutto bene, solo che in una settimana mi era freezato il pc 2 volte
- ho messo il 1406 appena uscito e tutto va perfetto (solo che i freeze non so se dipendevano dal bios o dai driver video-audio-ethernet, visto che con il nuovo bios ho anche riaggiornato i drivers)

quindi nel mio caso il 1406 va che è una favola.

H-ZiCO
14-11-2008, 14:54
grazie ma mi hai detto due cosette che mi hanno "gelato" ovvero su express gate..
io lo uso e mi ci trovo bene,se il bios 1306 e 1406 creano problemi allora nn mi va tanto di passarci..
bisognerebbe vedere il 1501..
ad ogni caso se mi puoi passare il 1306 te ne sarei grato..
magari me lo uppi da qualche parte..

oldhouse
14-11-2008, 15:20
Grazie dei suggerimenti vari.
Appena arrivo a casa faccio da cavia per il bios nuovo :)

blackfocus86
14-11-2008, 16:31
grazie ma mi hai detto due cosette che mi hanno "gelato" ovvero su express gate..
io lo uso e mi ci trovo bene,se il bios 1306 e 1406 creano problemi allora nn mi va tanto di passarci..
bisognerebbe vedere il 1501..
ad ogni caso se mi puoi passare il 1306 te ne sarei grato..
magari me lo uppi da qualche parte..

per l'express gate non saprei, non credo che dipenda dal bios, visto che ad altri funziona mi pare anche con il 1306,

ecco il bios (spero funzioni il link) http://www.megaupload.com/it/?d=KBHR7VGI

Freeman73
14-11-2008, 16:52
Ho appena giornato bios con l'ultima versione 1406 e ho disattivato l'Express gate.
Che dire il pc al boot iniziale mi frizza da paura. Non saprei ma lo sento più veloce.....sarà stato il bios 1406 o la disattivazione dell'Express gate?

blackfocus86
14-11-2008, 16:54
disattivazione ExpressGate :O

alkio85
14-11-2008, 17:39
disattivazione ExpressGate :O

quoto

over@z
14-11-2008, 18:22
personalmente il 1306 è l'unico bios stabile...

bisogna vedere sto 1501...

p.s: aggiornato thread con l'ultimo bios

mariol
14-11-2008, 18:40
Scusa over@z ti riferisci alla stabilità in overclock?? Perché per il resto nessuna versione dalla 1306 in poi mi ha dato problemi di stabilità... :eek:

over@z
14-11-2008, 19:00
su tutto...

mariol
14-11-2008, 19:14
Mah problemi di stabilità mi pare una critica piuttosto grave, voglio dire... ti si freeza il pc, te lo riavvia? Perché se è così, io sono andato con la 1406 da quando è uscita ad oggi e non è mai mai accaduta una cosa del genere, sia su Linux che su Windows, quindi non vorrei che la tua mobo avesse dei problemi... boh :mbe:

SchedaVideo
14-11-2008, 19:26
io lo messo si vedra

midian
14-11-2008, 20:59
Mah problemi di stabilità mi pare una critica piuttosto grave, voglio dire... ti si freeza il pc, te lo riavvia? Perché se è così, io sono andato con la 1406 da quando è uscita ad oggi e non è mai mai accaduta una cosa del genere, sia su Linux che su Windows, quindi non vorrei che la tua mobo avesse dei problemi... boh :mbe:

Ciao lo fà anche a te?:eek:
Anche a me ogni giorno 1 volta al giorno compare la schermata blu, o si freeza il pc, pensavo a win Vista, ma mi pare stranissimo...colpa del bios?:eek:

over@z
14-11-2008, 21:51

mica ho detto che ho tutti si problemi....ho detto solo che con il 1306 è stabile su tutto

H-ZiCO
14-11-2008, 22:27
ok aspettiamo allora chi sta provando questo 1501..
personalmente visto che con il 1004 mi trovo abbastanza bene,avvio del pc veloce,express gate funzionante,oc del procio (portato a 400 di bus in sincronia con le ram) e speedsteep attivato,tutto il resto ok,per il momento resto così in attesa di capire sto 1501..

cmq mi stuzzica provare sto 1306,anche perchè se è uscito il 1501 significa effettivamente che il 1406 magari aveva qualche problemino,chissà..

aspettiamo..

Freeman73
15-11-2008, 00:27
Sono curioso anche io di sapere comem va i 1501.
Un motivo ci sarà se sono usciti...scopriamo cosa migliora

alkio85
15-11-2008, 10:03
Sono curioso anche io di sapere comem va i 1501.
Un motivo ci sarà se sono usciti...scopriamo cosa migliora

beh speriamo che abbiano eliminato il fakeboot...
cmq sopra c'era il changlog... in proatica han megliorato la compatibilità con alcune ram... tutto qui.

mariol
15-11-2008, 11:53
anche perchè se è uscito il 1501 significa effettivamente che il 1406 magari aveva qualche problemino,chissà..

Questo vale per ogni versione successiva alla precedente... :D

Comunque qui 1501 tutto perfetto, se vi crasha io non mi preoccuperei del bios ma di qualcos'altro... :mbe:

alkio85
15-11-2008, 12:31
Questo vale per ogni versione successiva alla precedente... :D

Comunque qui 1501 tutto perfetto, se vi crasha io non mi preoccuperei del bios ma di qualcos'altro... :mbe:

mi hai convinto, lo provo pure io...

Messo su....
ho provato a occare ma avendo delle ram 667 vado poco lontano... il minimo che la mobo fa' impostare è appunto 667, se alzo l'fsb anche solo da 333 a 350 mi si freeza sul caricamento di windows...

maledette ram... come faccio a impostare un divisore decente??
Se alzo l'fsb mi si alza anche il minimo delle ram... fsb350->ram700mhz ... e ovviamente non funge...

Commodore
15-11-2008, 14:51
Da quel che ho capito si può creare un raid sia sul controller marvell (driver Marvell 61xx Raid Driver V1.2.0.60) sia sull'ICH10R.
Ora volendo io installare vista in raid 0 (2 seagate) presumo sia meglio fare il raid sull'ICH10R e così mi sono scaricato questi driver "ICH10R AHCI/RAID Driver Disk" da mettere sulla pennetta usb per farli caricare in fase di installazione...tutto giusto??
Mi potete dire quali altri driver devo installare dopo l'installazione nel sito asus alla voce SATA ce ne sono 9.... :help: :mc:
Ciao e grazie a tutti!

alkio85
15-11-2008, 15:04
Da quel che ho capito si può creare un raid sia sul controller marvell (driver Marvell 61xx Raid Driver V1.2.0.60) sia sull'ICH10R.
Ora volendo io installare vista in raid 0 (2 seagate) presumo sia meglio fare il raid sull'ICH10R e così mi sono scaricato questi driver "ICH10R AHCI/RAID Driver Disk" da mettere sulla pennetta usb per farli caricare in fase di installazione...tutto giusto??
Mi potete dire quali altri driver devo installare dopo l'installazione nel sito asus alla voce SATA ce ne sono 9.... :help: :mc:
Ciao e grazie a tutti!

servon solo quelli...
inoltre non è una questione di scegliere quale controller usare... il controller marvell della p5q è IDE.

zeropage
15-11-2008, 15:28
servon solo quelli...
inoltre non è una questione di scegliere quale controller usare... il controller marvell della p5q è IDE.

Se usi AHCI In fase di instalalzione del sistema operativo, express gate non si carica piu'....

zeropage
15-11-2008, 15:29
Ciao lo fà anche a te?:eek:
Anche a me ogni giorno 1 volta al giorno compare la schermata blu, o si freeza il pc, pensavo a win Vista, ma mi pare stranissimo...colpa del bios?:eek:

Hai attivato ahci?

Commodore
15-11-2008, 18:13
alkio85
servon solo quelli...
--------------------------------------------------------------------------
zeropage
Se usi AHCI In fase di instalalzione del sistema operativo, express gate non si carica piu'....

Perfetto grazie a tutti e due, allora con il raid sono a posto.
Non ho capito però cosa sono questi:

Marvell 61xx Raid Driver V1.2.0.60 :confused:
Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.57 e doppio:confused:

Infine nel sistema installero un lettore Dvd IDE e un masterizzatore SATA che driver metto dopo aver installato vista?
GRAZ!!

zeropage
15-11-2008, 19:48
Perfetto grazie a tutti e due, allora con il raid sono a posto.
Non ho capito però cosa sono questi:

Marvell 61xx Raid Driver V1.2.0.60 :confused:
Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.57 e doppio:confused:

Infine nel sistema installero un lettore Dvd IDE e un masterizzatore SATA che driver metto dopo aver installato vista?
GRAZ!!

Se non sei intenzionato ad installare il controller AHCI, puoi serenamente installare vista e, una volta terminato, installare il chipset.Questo e' quanto.

Commodore
15-11-2008, 19:57
Se non sei intenzionato ad installare il controller AHCI, puoi serenamente installare vista e, una volta terminato, installare il chipset.Questo e' quanto.

ehm...mi sa che mi sono perso :p ...benedetti i Via 4in1 :D
Allora la settimana prossima devo montare il PC con la mb Asus P5Q.
La configurazione che devo assemblare è la seguente:
Processore E8500
2 HD SATA Seagate serie 11 da 500 GB da montare in raid 0
Lettore DVD asus (recuperato) - IDE
Masterizzatore DVD LG - SATA
Installazione pulita Windows Vista HP
Come procedere passo passo per ottenere le prestazioni migliori?
Damme 'na mano va :p
graz!

P.S.
L'express gate non è fondamentale

RoMix91
15-11-2008, 19:57
ciao a tutti, io ho questa scheda madre e penso sia liscia perchè nella scatola non c'è scritto altro (non sono un esperto in settore :stordita: )

ho un problema: questo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25030661&posted=1#post25030661

non sto a rimettere tutto il problema visto che l'avevo già esposto qui.
spero che qualcuno sappia dirmi cosa sia e cosa fare.

grazie in anticipo ;)

zeropage
16-11-2008, 00:28
ehm...mi sa che mi sono perso :p ...benedetti i Via 4in1 :D
Allora la settimana prossima devo montare il PC con la mb Asus P5Q.
La configurazione che devo assemblare è la seguente:
Processore E8500
2 HD SATA Seagate serie 11 da 500 GB da montare in raid 0
Lettore DVD asus (recuperato) - IDE
Masterizzatore DVD LG - SATA
Installazione pulita Windows Vista HP
Come procedere passo passo per ottenere le prestazioni migliori?
Damme 'na mano va :p
graz!

P.S.
L'express gate non è fondamentale

Ti consiglio questo: Abilita dal bios il controller AHCI (advanced host controller interface) e, ovviamente, il jmicron per la lettura del tuo dvd ide.
Inserisci nella penna usb i drive relativi http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/ICH10R_AHCIRAID_Driver_XPVista.zip. Carica questi drive prima di procedere alla formattazione del tuo hd e la conseguente installazione del so. Vista legge i drive di terze parti anche attraverso penne e quan'altro a differenza di xp che vuole SOLO il floppy. Ricorda di selezionare la voce "escludi la visualizzazione di drive non compatibili con il sistema"; formatta, installa.Procedi poi con il chipset, audio,lan. A questo punto il gioco e' fatto, hai il sistema che ti lavora utilizzando il controller AHCI. Unico neo: non funge express gate.Bug che spero aggiusteranno al piu' presto. La scheda e' perfetta, funziona meravigliosamente.Ciao

midian
16-11-2008, 12:03
Mi spiegate bene che è sto AHCI? :D

RoMix91
16-11-2008, 12:30
ciao a tutti, io ho questa scheda madre e penso sia liscia perchè nella scatola non c'è scritto altro (non sono un esperto in settore :stordita: )

grazie in anticipo ;)

:help:

Commodore
16-11-2008, 13:25
Ti consiglio questo: Abilita dal bios il controller AHCI (advanced host controller interface) e, ovviamente, il jmicron per la lettura del tuo dvd ide.
Inserisci nella penna usb i drive relativi http://dlsvr04.asus.com/pub/ASUS/misc/sata/ICH10R_AHCIRAID_Driver_XPVista.zip. Carica questi drive prima di procedere alla formattazione del tuo hd e la conseguente installazione del so. Vista legge i drive di terze parti anche attraverso penne e quan'altro a differenza di xp che vuole SOLO il floppy. Ricorda di selezionare la voce "escludi la visualizzazione di drive non compatibili con il sistema"; formatta, installa.Procedi poi con il chipset, audio,lan. A questo punto il gioco e' fatto, hai il sistema che ti lavora utilizzando il controller AHCI. Unico neo: non funge express gate.Bug che spero aggiusteranno al piu' presto. La scheda e' perfetta, funziona meravigliosamente.Ciao

Ricapitolando...abilito il connettore IDE, monto il dvd, monto i due HD e il masterizzatore sulle porte SATA (quelle rosse del controller ICH10R); da bios imposto la modalità AHCI (non RAID? :wtf: ), al boot creo il RAID 0 e installo Vista caricando i driver dalla chiavetta. Alla fine metto su gli altri driver.
Domande: 1) a che servono tutti i driver marvell sul sito asus 2)puoi darmi qualche ragguaglio sulle 2 porte sata arancioni Silicon Image?

Ciao e grazie per la pazienza

P.S.
x midian
"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ." preso da Wikipedia...sicuramente zeropage ne sa di più

molochgrifone
16-11-2008, 15:39
Ricapitolando...abilito il connettore IDE, monto il dvd, monto i due HD e il masterizzatore sulle porte SATA (quelle rosse del controller ICH10R); da bios imposto la modalità AHCI (non RAID? :wtf: ), al boot creo il RAID 0 e installo Vista caricando i driver dalla chiavetta. Alla fine metto su gli altri driver.
Domande: 1) a che servono tutti i driver marvell sul sito asus 2)puoi darmi qualche ragguaglio sulle 2 porte sata arancioni Silicon Image?

Ciao e grazie per la pazienza

P.S.
x midian
"AHCI (Advanced Host Controller Interface) è un meccanismo hardware che permette di comunicare coi device Serial ATA ed è in grado di offrire funzionalità avanzate come ad esempio l'NCQ." preso da Wikipedia...sicuramente zeropage ne sa di più

Innanzitutto ciao a tutti, seguo questo thread perché ho assemblato un pc per l'ufficio con una P5Q al suo interno.

Intanto rispondo a te: con Vista non devi installare nessun driver, semplicemente da bios setti le periferiche sata in raid, durante il POST premi ctrl+i ed entri nella schermata di gestione del raid. A quel punto lo crei e poi ci installi il SO sopra.

Nel thread ho visto tanti di voi che lamentano instabilità della mobo, personalmente io non ho avuto problemi di questo genere, anche se in realtà utilizzando programmi del pacchetto office e navigando non è che il sistema venga stressato molto. Sulla P5Q ho un E8400 overclockato a 3,6 ghz e 4 gb teamgroup elite 800 mhz portate a 900 mhz. Non ricordo che bios ho (domani controllo) e il sistema è stabile anche se non ho collegato l'alimentazione 8 pin per la CPU ma solo quella 4 pin (l'ali non ha la 8 pin).

Qualcuno ha parlato di fischio: quel fischio lo ho sentito un paio di volte pure io e NON è l'alimentatore, ma la mobo. Avevo il pc aperto in quel momento e il fischio pareva provenire circa dal centro della scheda, infatti ho appoggiato un dito sul dissi del NB e il fischio ha cambiato tonalità, e dopo qualche secondo è sparito.

Per ora vi saluto, ciao ;)

midian
16-11-2008, 16:01
bene, ho wi vista per attivarlo devo reinstallare win vista?:eek:

molochgrifone
16-11-2008, 16:16
bene, ho wi vista per attivarlo devo reinstallare win vista?:eek:

??? Che hai detto scusa?:confused:

midian
16-11-2008, 16:43
??? Che hai detto scusa?:confused:

Per attivarlo, devo reinstallare windows vista o posso attivarlo con windows vista già installato?
cioè occorrono driver da floppy?

molochgrifone
16-11-2008, 17:01
Per attivarlo, devo reinstallare windows vista o posso attivarlo con windows vista già installato?
cioè occorrono driver da floppy?

Ah per attivare l'AHCI, non avevo capito. C'è chi dice che Vista ti permetta di switchare senza reinstallare, personalmente non ho mai provato quindi non so. Al limite credo si possa usare la stessa procedura che si usa per windows XP, facendogli caricare i driver da dentro il sistema operativo. Domani magari faccio due prove sul pc dell'ufficio.

Prova senza reinstallare Vista e vedi se funziona, se non va provi a fargli caricare i driver, se non riesci in entrambi i modi reinstalla Vista e sei trnauqillo ;)

RoMix91
16-11-2008, 17:12

grazie in anticipo ;)

perfavore, qualcuno può dare un'occhiata al mio problema che avevo scritto in questo post?

molochgrifone
16-11-2008, 17:21
perfavore, qualcuno può dare un'occhiata al mio problema che avevo scritto in questo post?

Avevo letto, ma non so che dirti. Se ti devo dire, su entrambe le mie mobo Asus, non ho installato NESSUNO dei software Asus, perché secondo me sono inutili e dannosi per lo più.

Commodore
16-11-2008, 17:29
Innanzitutto ciao a tutti, seguo questo thread perché ho assemblato un pc per l'ufficio con una P5Q al suo interno.

Intanto rispondo a te: con Vista non devi installare nessun driver, semplicemente da bios setti le periferiche sata in raid, durante il POST premi ctrl+i ed entri nella schermata di gestione del raid. A quel punto lo crei e poi ci installi il SO sopra.

Nel thread ho visto tanti di voi che lamentano instabilità della mobo, personalmente io non ho avuto problemi di questo genere, anche se in realtà utilizzando programmi del pacchetto office e navigando non è che il sistema venga stressato molto. Sulla P5Q ho un E8400 overclockato a 3,6 ghz e 4 gb teamgroup elite 800 mhz portate a 900 mhz. Non ricordo che bios ho (domani controllo) e il sistema è stabile anche se non ho collegato l'alimentazione 8 pin per la CPU ma solo quella 4 pin (l'ali non ha la 8 pin).

Qualcuno ha parlato di fischio: quel fischio lo ho sentito un paio di volte pure io e NON è l'alimentatore, ma la mobo. Avevo il pc aperto in quel momento e il fischio pareva provenire circa dal centro della scheda, infatti ho appoggiato un dito sul dissi del NB e il fischio ha cambiato tonalità, e dopo qualche secondo è sparito.

Per ora vi saluto, ciao ;)

...azz' le cose si complicano :)
Quindi secondo te nessun driver ma impostare su raid (non AHCI), creare lo stripping e installare senza driver...ma le funzionalità AHCI sono attivate?
ciao!

molochgrifone
16-11-2008, 17:39
...azz' le cose si complicano :)
Quindi secondo te nessun driver ma impostare su raid (non AHCI), creare lo stripping e installare senza driver...ma le funzionalità AHCI sono attivate?
ciao!

Le funzionalità ahci sono comprese in quelle raid ;)

Fidati che con vista si fa così, poi devi comunque installare il matrix storage manager e attivare la cache write back per ogni volume del raid :D

Commodore
16-11-2008, 17:58
Le funzionalità ahci sono comprese in quelle raid ;)

Fidati che con vista si fa così, poi devi comunque installare il matrix storage manager e attivare la cache write back per ogni volume del raid :D

Non lo sapevo, quindi i driver durante l'istallazione sono facoltativi...
In settimana vedremo il da farsi...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

molochgrifone
16-11-2008, 18:02
Non lo sapevo, quindi i driver durante l'istallazione sono facoltativi...
In settimana vedremo il da farsi...
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!

Non è che sono facoltativi, è che sono compresi DENTRO il disco di installazione di Vista ;)

Commodore
16-11-2008, 18:21
Non è che sono facoltativi, è che sono compresi DENTRO il disco di installazione di Vista ;)

Capito grazie :mano:
a supporto ho trovato questo sul sito intel:

Il controller Serial SATA prevede tre modalità di funzionamento:
* Modalità IDE - no AHCI, no RAID
* Modalità SATA (denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
* Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato
tutto ok!

L'ultima cosa...mi volevo scaricare l'intel storage matrix da http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=17059&strOSs=164&OSFullName=Windows%20Vista%2032&lang=ita e ho visto che ci sono 2 files:
iata86cd.exe
iata86enu.exe
qual'è quello buono?
Grazie!

wildwolfnsf
16-11-2008, 19:20
Ciao a tutti, vedo che avete tutti dei problemi nell'installazione dei driver serial ata con s.o. xp, io sono riuscito a risolverli ed aggiornare i driver stessi senza floppy con sistema operativo già installato.
Su risorse del computer in periferiche, alla voce ide controller, cliccare su aggiorna driver e, scegliendo il percorso, scegliere i files estratti dall'eseguibile scaricato da asus. Completata la procedura, riavviare, premere canc per entrare nel bios e modificare da ide ad ahci la configurazione "storage", F10 e riavvio, dopo sarà tutto ok

Ciao a tutti.

P.S. chi volesse i file estratti, me li chieda, se potrò li caricherò sul forum.

molochgrifone
16-11-2008, 19:29
Capito grazie :mano:
a supporto ho trovato questo sul sito intel:

Il controller Serial SATA prevede tre modalità di funzionamento:
* Modalità IDE - no AHCI, no RAID
* Modalità SATA (denominata modalità AHCI) - AHCI abilitato, no RAID
* Modalità RAID - AHCI abilitato, RAID abilitato
tutto ok!

L'ultima cosa...mi volevo scaricare l'intel storage matrix da http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProductID=2101&DwnldID=17059&strOSs=164&OSFullName=Windows%20Vista%2032&lang=ita e ho visto che ci sono 2 files:
iata86cd.exe
iata86enu.exe
qual'è quello buono?
Grazie!

Scarica da qui, è la versione più aggiornata di solito ;)

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Anche quella postata da te è aggiornata, ma non so quale dei due file vada scaricato (a naso direi che la versione che si chiama CD potrebbe essere un'immagine da scrivere per l'appunto su un cd), comunque quella del link che ho postato è una sola quindi non ti puoi sbagliare!

Scarica quello più in alto ovviamente, che è l'ultima versione!

EDIT: ti confermo che il file iata86enu scaricato dal sito intel va bene ;)

RoMix91
16-11-2008, 21:59
Avevo letto, ma non so che dirti. Se ti devo dire, su entrambe le mie mobo Asus, non ho installato NESSUNO dei software Asus, perché secondo me sono inutili e dannosi per lo più.

quindi se la deseleziono quella cosa non dovrebbe succedermi nulla?

molochgrifone
16-11-2008, 22:38
quindi se la deseleziono quella cosa non dovrebbe succedermi nulla?

Io sarei molto più radicale: disinstallerei tutti i software Asus :O

Commodore
17-11-2008, 11:40
Scarica da qui, è la versione più aggiornata di solito ;)

http://www.station-drivers.com/page/intel%20raid.htm

Anche quella postata da te è aggiornata, ma non so quale dei due file vada scaricato (a naso direi che la versione che si chiama CD potrebbe essere un'immagine da scrivere per l'appunto su un cd), comunque quella del link che ho postato è una sola quindi non ti puoi sbagliare!

Scarica quello più in alto ovviamente, che è l'ultima versione!

EDIT: ti confermo che il file iata86enu scaricato dal sito intel va bene ;)

Perfetto, ti ringrazio.
Alla prossima!

molochgrifone
17-11-2008, 12:00
Ieri vi dicevo che no ricordavo quale bios stavo usando: bios 1406, perfettamente stabile.

In compenso ho provato a cambiare l'unico HD da IDE ad AHCI, non c'è verso di riuscrici, neanche facendogli caricare i driver manualmente. Oggi probabilmente installerò il bios 1501 e formatterò, così potro settare l'HD in AHCI :read:

over@z
17-11-2008, 13:10
a voi capita spesso che quando avviate il pc e arrivando al desktop questo si blocca senza visualizzare la barra e icone?? a me si da quando ho installato xp sp3 in modalità ahci...in ide non succede

bios: 1306...ma non è questo il problema

molochgrifone
17-11-2008, 13:15
a voi capita spesso che quando avviate il pc e arrivando al desktop questo si blocca senza visualizzare la barra e icone?? a me si da quando ho installato xp sp3 in modalità ahci...in ide non succede

bios: 1306...ma non è questo il problema

Sì blocca e poi riparte o rimane freezato? Ti conviene provare a capire se il problema è l'sp3, la gestione degli HD o la combinazione di entrambi facendo un po' di prove tra le varie combinazioni.

over@z
17-11-2008, 13:30
proprio freezato e devo premere reset...comunque penso che il problema riguarda la gestione dell'ahci non ancora ottimizzata da intel...invece in ide no problem....

sp3 non centra...

molochgrifone
17-11-2008, 13:52
proprio freezato e devo premere reset...comunque penso che il problema riguarda la gestione dell'ahci non ancora ottimizzata da intel...invece in ide no problem....

sp3 non centra...

Non credo che ahci non sia ottimizzato... Tu hai installato il SO da zero in ahci e da subito si freezava?

RoMix91
17-11-2008, 14:03
Io sarei molto più radicale: disinstallerei tutti i software Asus :O

mmm...ok...però ho anche la scheda tv asus e non vorrei fare un macello visto che non sono molto esperto.

se disattivo quel coso dell'asus dovrei essere apposto però vero?

http://img511.imageshack.us/my.php?image=infousbzb5.jpg

over@z
17-11-2008, 18:16
Non credo che ahci non sia ottimizzato... Tu hai installato il SO da zero in ahci e da subito si freezava?

subito no...comunque ho notato una cosa: installando il catalyst control center il problema nasce :eek:

invece se installo solo i driver non succede

blackfocus86
17-11-2008, 19:56
...con il 1306 ha riconosciuto tutto e andava tutto bene, solo che in una settimana mi era freezato il pc 2 volte
- ho messo il 1406 appena uscito e tutto va perfetto (solo che i freeze non so se dipendevano dal bios o dai driver video-audio-ethernet, visto che con il nuovo bios ho anche riaggiornato i drivers)...

subito no...comunque ho notato una cosa: installando il catalyst control center il problema nasce :eek:

magari erano proprio quelli

molochgrifone
17-11-2008, 20:07

magari erano proprio quelli

Appunto, ero convinto che non fosse un problema dell'AHCI. Peraltro ATI dal punto di vista driver non è proprio l'eccellenza...

EDIT: ho visto che alcuni di voi hanno avuto problemi con i diamondmax, io ho un diamondmax 21 settato in AHCI senza problemi, non so se il problema di tanti sia legato al diamondmax 10 o ai diamondmax in generale.

over@z
18-11-2008, 14:04
avete provato il nuovo bios 1501??? come va???

molochgrifone
18-11-2008, 14:26

Per ora tutto ok ;)

oldhouse
18-11-2008, 15:21

Anche qui x ora tutto bene. Express gate continua a inchiodarmi il pc dopo ogni riavvio, ma penso sia colpa del masterizzatore ide, ma lo faceva anche con gli altri bios.

over@z
18-11-2008, 17:37
ok provvederò...ma devo per forza liberare la pen drive o tenermi i file personali all'interno ???

edit: aggiornato il bios da 1306 a 1501...

molochgrifone
18-11-2008, 20:17
ok provvederò...ma devo per forza liberare la pen drive o tenermi i file personali all'interno ???

edit: aggiornato il bios da 1306 a 1501...

@ chi può servire. non serve liberare la pen drive, basta che il file sia nella directory principale ;)

rusval
19-11-2008, 15:24
Ciao ragazzi,
avevo postato qui per problemi sulle porte usb e per un ronzio. Allora, il ronzio proveniva dall'alimentatore, dopo aver staccato tutto lo staccabile compresi gli hd. Il ronzio diventava più forte con lo scroll del mouse. Probabilmente la asus eah4850 succhia di brutto... Risolto cambiando l'alimentatore (prima cinese da 625watt!) con un Antec true power trio 550. Rimangono i problemi con le usb: con l'hd esterno vado a 30mB\s di average, che è una gran bella velocità, ma se collego anche la chiavetta sul frontale questa mi va a 1.1. Inoltre la usb wireless (collegata tramite prolunga certificata usb2 a una porta sul retro del pc) ogni tanto mi si disconnette. Notare che ho avuto problemi del tutto simili se non peggiori sul computer di una amica installato 2 giorni fa (madre asus p5kpl-am). Addirittura con la p5kpl-am a volte la chiavetta non viene riconosciuta, e se viene riconosciuta va a 1.1 con conseguente baloon di windows "la perfiferica può funzionare più velocemente". Domanda: ma la P5Q ha tutte le porte usb 2 come da specifiche? Ho visto che l'ICH10R supporta fino a 12usb hispeed. Bene, e allora perché solo 2 controller usb in gestione periferiche sono enhanced host e gli altri universal host?

Sicuramente ho commesso un errore da qualche parte, perché avere lo stesso problema con due schede nuove e diverse mi pare un pò troppo, a mno che il mio negoziante non abia il magazzino al polo nord, oppure in pieno sole all'equatore in riva al mare (la salsedine...)

Ragazzi, chi mi aiuta??? Ho paura che un RMA per entrambe le schede non risolva, è troppo una coincidenza!

Ciao!
Valerio

allenatorinelpallone.it
19-11-2008, 15:41
Da circa un mese ho questa mobo e mi sembra molto affidabile, volevo però chiedervi alcuni chiarimenti:
1. L'express gate funziona solo se il bios è impostato su ide?
2.Ho una sound blaster live 24 bit, mi conviene lasciare l'audio intergrato o installare la soundblaster?
3. Nel caso installassi la scheda gli ingressi audio frontali che ho sul case non funzionerebbero più se collegati alla mobo ?

Commodore
19-11-2008, 17:21
Ciao ragazzi,
avevo postato qui per problemi sulle porte usb e per un ronzio. Allora, il ronzio proveniva dall'alimentatore, dopo aver staccato tutto lo staccabile compresi gli hd. Il ronzio diventava più forte con lo scroll del mouse. Probabilmente la asus eah4850 succhia di brutto... Risolto cambiando l'alimentatore (prima cinese da 625watt!) con un Antec true power trio 550. Rimangono i problemi con le usb: con l'hd esterno vado a 30mB\s di average, che è una gran bella velocità, ma se collego anche la chiavetta sul frontale questa mi va a 1.1. Inoltre la usb wireless (collegata tramite prolunga certificata usb2 a una porta sul retro del pc) ogni tanto mi si disconnette. Notare che ho avuto problemi del tutto simili se non peggiori sul computer di una amica installato 2 giorni fa (madre asus p5kpl-am). Addirittura con la p5kpl-am a volte la chiavetta non viene riconosciuta, e se viene riconosciuta va a 1.1 con conseguente baloon di windows "la perfiferica può funzionare più velocemente". Domanda: ma la P5Q ha tutte le porte usb 2 come da specifiche? Ho visto che l'ICH10R supporta fino a 12usb hispeed. Bene, e allora perché solo 2 controller usb in gestione periferiche sono enhanced host e gli altri universal host?

Sicuramente ho commesso un errore da qualche parte, perché avere lo stesso problema con due schede nuove e diverse mi pare un pò troppo, a mno che il mio negoziante non abia il magazzino al polo nord, oppure in pieno sole all'equatore in riva al mare (la salsedine...)

Ragazzi, chi mi aiuta??? Ho paura che un RMA per entrambe le schede non risolva, è troppo una coincidenza!

Ciao!
Valerio

In studio ho una PK5.....problemi a non finire con le porte USB

rusval
19-11-2008, 17:53
Azz le ho acchiappate tutte e due io... quasi quasi rimpiango il vecchio p4 precotto s478 con la Abit IC7... 4 anni di funzionamento perfetto dalla prima accensione e senza sbuffi...
Senti, ma hai potuto fare qualcosa con le usb?

Io per ora ho disabilitato bios ehci hand off, rimesso tuti i jumpers a +5V, e... adesso lascio tutto com'è per vedere come tiene.

Ciao!
Valerio

molochgrifone
19-11-2008, 17:55
Ciao ragazzi,

Ciao!
Valerio

Il mio ronzio non proviene dall'ali purtroppo. Non che me ne freghi, lo fa ogni tanto e poi smette :confused:

Commodore
19-11-2008, 18:32
Senti, ma hai potuto fare qualcosa con le usb?
Io per ora ho disabilitato bios ehci hand off, rimesso tuti i jumpers a +5V, e... adesso lascio tutto com'è per vedere come tiene.

Ciao!
Valerio

Purtroppo no, le usb della P5K sono totalmente anarchiche...vanno come e quando vogliono :boh:

Dinofly
19-11-2008, 19:45
Volevo chiedere se qualcun'altro di voi ha avuto problemi con il collegamento hd audio del front panel, nello specifico mi succede che le cuffie e il microfono si scollegano e ricollegano a random, a volte anche in frazioni di secondo.

over@z
19-11-2008, 21:58
ti convine un rma sulla p5q...se il problema usb rimane è solo un fatto di hardware difettoso...poi boh

allenatorinelpallone.it
19-11-2008, 23:12
Da circa un mese ho questa mobo e mi sembra molto affidabile, volevo però chiedervi alcuni chiarimenti:
1. L'express gate funziona solo se il bios è impostato su ide?
2.Ho una sound blaster live 24 bit, mi conviene lasciare l'audio intergrato o installare la soundblaster?
3. Nel caso installassi la scheda gli ingressi audio frontali che ho sul case non funzionerebbero più se collegati alla mobo ?
nessuno sa dirmi qualcosa?

molochgrifone
19-11-2008, 23:18
nessuno sa dirmi qualcosa?

1) non lo uso, non lo so
2) credo ti convenga la soundblaster
3) in teoria dovresti poter collegare il front panel alla sound blaster (almeno nella mia è così)

rusval
20-11-2008, 01:28
ti convine un rma sulla p5q...se il problema usb rimane è solo un fatto di hardware difettoso...poi boh

Ciao,
ci avevo pensato...però mi pare troppo strano che anche una P5KPL-AM (chipset G35) abbia lo stesso problema...
Comunque è a come gira: tutto il giorno ok, poco fa avevo disconnessioni... Mah! Se i problemi si ripresentano le mando tutte e due indietro al mittente! Però è una disdetta... 2 schede nuove...Poco fa ho rimesso in piedi una P4S8X s.478 con un P4 2,53GHz, perfettamente funzionante, usb (misurata: è usb 2), lan, firewire...

Quasi quasi mi arrendo!

Grazie comunque. Ciao,
Valerio

over@z
20-11-2008, 15:59
rispetto al 1306 è na bomba...

rusval
20-11-2008, 16:47
avete PROVATO IL NUovo bios come vi va? problemi?:sofico: :mc: :ciapet:

Ciao!
Appena installato (ho problemi con le usb, le sto provando tutte...). Un attimo fa, avviando cpu-z per controllare la velocità delle memorie dopo aver flashato la rom ho sentito partire la ventola della cpu a manetta, istantaneamente, senza carico. Aperto il pc probe, la cpu mi viene data a 112 gradi. Beh, se è così, voglio sentire la puzza di silicio!!! Con sta scheda ho tutti i problemi del mondo! L'unico bios che non ho provato è il 1306... mi sa che provo a questo punto...

Ho notato comunque una lieve maggiore reattività, hdtune mi dà un incremento nelle prestazioni, soprattutto del raid 1. Ora sto formattando nuovamente le chiavette usb per le prove, dopo rimetto le corsair a 1066 perché il bios le prende sempre a 800 e riprovo.

Ciao!
Valerio

PS:com'è la procedura di garanzia per le asus? Vado dal negoziante e basta? (questo la dice lunga sull'affidabilità passata delle asus, è la prima volta da 10 anni a questa parte che penso alla garanzia... a parte una p4s e una foxconn entrambe con chipset sis...guarda un pò)

PPS:aggiornamento: il nuovo bios peggiora addirittura o al limite non cura il problema delle usb, se ne sono scollegate due insieme, e su una stavo facendo chkdsk....

Freeman73
20-11-2008, 18:21

Una bomba su cosa? Ti potresti spiegare meglio:D

over@z
20-11-2008, 18:24
a me non da problemi...

molochgrifone
20-11-2008, 18:24

PPS:aggiornamento: il nuovo bios peggiora addirittura o al limite non cura il problema delle usb, se ne sono scollegate due insieme, e su una stavo facendo chkdsk....

Una bomba su cosa? Ti potresti spiegare meglio:D

Oggi mi si è riavviato il pc da solo, cosa che non era mai successa. Mi viene il dubbio che non sia il bios (flashato il 1501 ieri o ieri l'altro), al prossimo riavvio casuale ritorno al bios 1306 e vedo se la causa è quella.

alkio85
20-11-2008, 19:27
Oggi mi si è riavviato il pc da solo, cosa che non era mai successa. Mi viene il dubbio che non sia il bios (flashato il 1501 ieri o ieri l'altro), al prossimo riavvio casuale ritorno al bios 1306 e vedo se la causa è quella.

bios 1506 perfettamente funzionante da quasi una settimana 24/14 7/7 :D
A me va' perfettamente (come il vecchio 1306)

midian
20-11-2008, 19:57
Salve, ogni giorno, e dico ogni accendo il pc, lo uso tranquillamente e 10-11 ore dopo l' accensione si blocca dando la schermata blu, dite che è colpa di windows o della mobo?uso windows Vista :)
Dice creazione dell 'immagine su disco in corso e si pianta...:muro:

molochgrifone
21-11-2008, 08:59
Salve, ogni giorno, e dico ogni accendo il pc, lo uso tranquillamente e 10-11 ore dopo l' accensione si blocca dando la schermata blu, dite che è colpa di windows o della mobo?uso windows Vista :)
Dice creazione dell 'immagine su disco in corso e si pianta...:muro:

:sofico: MA poi si ! ahahha anche io se lascio il pc acceso per 10 11 ore tempo dormita serale, al mattino quando lo voglio spengere si impalla sulla schermata blue di shoutdown why?? èèèèè :°) Xp sp3

Ma siete in OC?

zerokid
21-11-2008, 12:33
Ragazzi e' capitato a qualcuno che dopo l'aggiornamento del bios 1501 la scheda madre riconosca 3.4 Gb di memoria disponibile invece 4 Gb.
Ho le dominator DDR2 2x2Gb a 1066 e prima con il 1406 ne vedeva 4 Gb...
il pc comunque funziona correttamente (ed xp sopra a 3.3 non ci va').
Solo una curiosita' per capire se e' relativo al mio tipo di ram o meno.

midian
21-11-2008, 13:15
Ma siete in OC?

sia in OC che senza OC me lo fà...comunque ieri ho aggiornato il bios, vediamo come và...:D

fabioBS
21-11-2008, 14:28
Ciao a tutti,

vorrei acquistare questa scheda per il mio PC per uso multimediale (blu ray, file hd) e vorrei sapere se è performante per questo uso.
Inoltre ci sono problemi con i dissipatori o lo spazio consente un corretto montaggio ?

zerokid
21-11-2008, 14:35
guarda la ram tua la montano quasi tutti i possessori della serie Q, è perfettamente compatibile non preoccuparti, il nuovo bios avra' riconosciuto veramente il tuo vero valore della ram ovevro i 3,5 oltre i quali Xp non va.

Si pero' ci sono rimasto male. Come fa' il bios a sapere che sistema operativo carichero'? sarebbe normale che visualizzasse 4 gb disponibili e poi quando parte xp 3.25
D'altronde non penso sia un problema di compatibilita' visto che il pc funzionava prima e funziona adesso anche succhiando ram oltre i 2gb con i giochi.
mah...

rusval
21-11-2008, 14:58
Si pero' ci sono rimasto male. Come fa' il bios a sapere che sistema operativo carichero'?

A costodi dire ca@@ate, nel bios forse hai il memory remapping abilitato (dovrebbe stare nella conf del northbridge), per cui il bios fa vedere a xp 32bit solo i 3 giga e rotti ed effettua un remapping sul restante giga.

Aggiornamento sui miei problemi: cil bios 1306 paiono risolti i problemi con le usb. Col 1406 non ne parliamo, col 1501 un incubo. Con quello di fabbrica (0706) idem più o meno del 1406. Col 1306 sembra risolto il problema del fakeboot (che comunque avveniva solo se il pc era stato senza alimentazione e mai più).

Ciao,
Valerio

PS:per quanto hanno un P5Q con le usb perfettamente funzionanti: avete installato il software asus (EPU, AIsuite?)? Andate in modalità epu?

rusval
21-11-2008, 15:21
ma il memory remapping non dvr esser disabilitato?

con tutti i bios provati finora era sempre abilitato di default

zerokid
21-11-2008, 18:42
A costodi dire ca@@ate, nel bios forse hai il memory remapping abilitato (dovrebbe stare nella conf del northbridge), per cui il bios fa vedere a xp 32bit solo i 3 giga e rotti ed effettua un remapping sul restante giga.

CUT

Si ci ho pensato. Ma era disabilitata. Ho provato anche ad abilitarla il risultato e' uguale. Inoltre leggevo (se ho capito bene) che e' importante per i sistemi operativi a 64 bit che sfruttano i 4 Gb pieni ma e' indifferente per i 32 bit.

Quasi quasi faccio un downgrade alla 1406... solo che da xp non me lo fa' fare! :cry:

...e da furbo mi sono dimenticato di far mettere il floppy sul pc! :cry:

midian
21-11-2008, 19:12
:D Si ci ho pensato. Ma era disabilitata. Ho provato anche ad abilitarla il risultato e' uguale. Inoltre leggevo (se ho capito bene) che e' importante per i sistemi operativi a 64 bit che sfruttano i 4 Gb pieni ma e' indifferente per i 32 bit.

Quasi quasi faccio un downgrade alla 1406... solo che da xp non me lo fa' fare! :cry:

usa una pennina usb

B-jo
21-11-2008, 19:30
ragazzi ho riscontrato un problema in pratica quando accendo il pc mi fa un bip lungo ed uno corto e non avvia nemmeno il video...
il pc è praticamente nuovo e monta un q6600 4gb di ram geil una ati hd4850
cosa c'è che non va?

stek23
21-11-2008, 20:15
ciao ragazzi volevo una conferma,l'ultimo bios disponibile per questa scheda è l'1501?un'altra cosa,nn ho mai aggiornato il bios,adesso sto scaricandolo con il programma per l'update contenuto nel cd,mi potreste dare una mano a capire come devo fare per aggiornarlo?nn ho il floppy pero' ho letto che va bene anche la pennetta...spero mi possiate aiutare...grazie

rusval
21-11-2008, 21:20
Si ci ho pensato. Ma era disabilitata. Ho provato anche ad abilitarla il risultato e' uguale. Inoltre leggevo (se ho capito bene) che e' importante per i sistemi operativi a 64 bit che sfruttano i 4 Gb pieni ma e' indifferente per i 32 bit.

Ciao,
nelle opzioni di asus update devi spuntare bios downgradable e potrai anche rimettere bios vecchi. Per mia esperienza il più stabile è il 1306, col 1406 avevo fakeboot. Ma la mia scheda sta rasentando l'rma (magari mi sente e si aggiusta da sola...)

Ciao,
Valerio

rusval
21-11-2008, 21:28
quali porte usb a te non funzionano?! e poi in modo alternato o restano constantemente inattive?

Ciao,
il comportamento è incostante. Oggi, col bios 1306 nessuna disconnessione della penna wifi, hard disk esterno continuamente in funzione senza blocchi. Solo una volta la penna usb me l'ha riconosciuta come usb1.1, ma una volta collegata non si è più disconnessa. Insomma, è nettamente più stabile col bios 1306. Col 1406 andava peggio, col 1501 un vero incubo (però ragazzi hdtune faceva segnare 185MB/s di media (200.5 di punta) con la partizione raid0 e 31 di media con l'hard disk esterno usb 2... fra una disconnessione e l'altra. Insomma veloce ma non stabile.
Vediamo come va la scheda, poi eventualmente rmammiamo....

Nota assai curiosa: con la scheda P5KPL-AM ho avuto problemi simili se non uguali, poi con l'uso si sono del tutto tolti (nel frattempo non ho installato niente). Booooh??? Che ci vuole, il rodaggio a ste schede? :-D

Ciao!
Valerio

over@z
21-11-2008, 21:30
:sofico: MA poi si ! ahahha anche io se lascio il pc acceso per 10 11 ore tempo dormita serale, al mattino quando lo voglio spengere si impalla sulla schermata blue di shoutdown why?? èèèèè :°) Xp sp3

allora per esperienza personale vi dico subito di togliere il software epu...anche a me si bloccava

non centra il bios

togliendo epu il pc va bene...poi il pc rimane acceso tutta la notte e al mattino lo trovo funzionante

per le usb a me non danno problema e non capisco a voi come diano problemi...

B-jo
21-11-2008, 21:51
ragazzi ho riscontrato un problema in pratica quando accendo il pc mi fa un bip lungo ed uno corto e non avvia nemmeno il video...
il pc è praticamente nuovo e monta un q6600 4gb di ram geil una ati hd4850
cosa c'è che non va?

scusatemi ma questo problema al pc avendo pochi giorni mi rende furioso e quindi non mi sono spiegato bene...
in pratica lo accendo e fa un bip lungo e altri due bip piu corti poi dopo qualche secondo ne fa un altro

ho provato a:
1)Fare un clear cmos
2)cambiare le ram geil con un paio team group
3)ho provato a disinserire ed inserire la vga ma niente

aiutatemi sono davvero con il morale a pezzi...

sando
22-11-2008, 01:49
scusatemi ma questo problema al pc avendo pochi giorni mi rende furioso e quindi non mi sono spiegato bene...
in pratica lo accendo e fa un bip lungo e altri due bip piu corti poi dopo qualche secondo ne fa un altro

ho provato a:
1)Fare un clear cmos

Hai già fatto quasi tutte le prove.
Ti rimane ancora da provare a mettere una vga diversa ma se neppure così va porta subito la mobo indietro.

sando
22-11-2008, 01:53
...
Quoto, io ho il bios 1306 e tutte le usb occupate (1 pure da uno switch con a sua volta 3 prese usb).

Restano saltuariamente libere le 2 davanti ma spesso ci attacco 2 gamepad xbox360.

Mai un problema con gamepad, hard disk esterni o chiavette.

La stessa mobo l'ho messa a un mio amico e pure a lui mai un problema (bios 1306 anche lui)

over@z
22-11-2008, 12:09
:cry: Pero sai' che ci avevo gia pensato, di disinstallarlo L EPU? a te come girano i componenti senza esso? le temperature come stanno?

ti dico solo che epu è un casino

stek23
22-11-2008, 13:52
ciao ragazzi,ho ordinato delle OCZ Reaper HPC Edition Kit 4Gb 800MHz sono compatibili con la p5q liscia?

B-jo
22-11-2008, 13:56
Hai già fatto quasi tutte le prove.
Ti rimane ancora da provare a mettere una vga diversa ma se neppure così va porta subito la mobo indietro.

secondo te allora è la mobo?io pensavo fosse la vga...
mamma mia l'ho comprata su internet spero che me la cambino dato che l'ho comprata e montata davvero da poco!!!!

molochgrifone
22-11-2008, 13:57
Si pero' ci sono rimasto male. Come fa' il bios a sapere che sistema operativo carichero'? sarebbe normale che visualizzasse 4 gb disponibili e poi quando parte xp 3.25
D'altronde non penso sia un problema di compatibilita' visto che il pc funzionava prima e funziona adesso anche succhiando ram oltre i 2gb con i giochi.
mah...

Il bios non può sapere che usereai un sistema a 32 bit, quindi DEVE vederti i 4 gb di ram...

allora per esperienza personale vi dico subito di togliere il software epu...anche a me si bloccava

non centra il bios

togliendo epu il pc va bene...poi il pc rimane acceso tutta la notte e al mattino lo trovo funzionante

PER L 'EPU è comodo quando rimane il pc acceso solo per scaricare , in modo tale la temperature si staziano intorno i 25 , 26 gradi senza un uso eccessivo del procio

Per le Usb Vi dan problemi l'attacchi posteriori sulla mb, oppure quelli frontali del case?

Come dice over@z togliete l'epu che crea più problemi che altro. Tra l'altro non vedo dove sia il problema di avere 25 o 35 gradi, se volete risparmiare mentre scaricate tenete abilitato lo speedstep che fate prima.

ho provato a:
1)Fare un clear cmos

Non ho il manuale sottomano, hai buttato un occhio a vedere cosa dice dei vari bip? E comunque non inizia neanche a fare il post o inizia e si blocca?

rusval
22-11-2008, 14:34
ti dico solo che epu è un casino

Ciao...
uhm... ho segnalato i miei problemi alla asus e mi hanno detto di riportare al negoziante. Intanto col bios 1306 nessun problema, a parte che la penna usb me la riconosce sempre a 1.1. Dunque, EPU l'ho installato sin dal primo momento... proverò a disinstallarlo, magari il problema è quello! Per over@z, che problemi avevi con epu abilitato?

Ragazzi, il negoziante non mi farà problemi a cambiarla... a questo punto secondo voi resto sulla stessa o passo ad altro? Ho le corsair 1066, e la eah4850 (pci-e 2.0) con un e8400 + artic cooling alpine 7 pro. La stabilità è la prima cosa, in secondo piano le capacità overcloccative (col dissi che ho posso arrivare a 95watt, roba da 3,6ghz con max 0,1 di overvolt, secondo un conto spannometrico sulla psu).

Ciao!
Valerio

molochgrifone
22-11-2008, 14:50
Ciao...
uhm... ho segnalato i miei problemi alla asus e mi hanno detto di riportare al negoziante. Intanto col bios 1306 nessun problema, a parte che la penna usb me la riconosce sempre a 1.1. Dunque, EPU l'ho installato sin dal primo momento... proverò a disinstallarlo, magari il problema è quello! Per over@z, che problemi avevi con epu abilitato?

Ragazzi, il negoziante non mi farà problemi a cambiarla... a questo punto secondo voi resto sulla stessa o passo ad altro? Ho le corsair 1066, e la eah4850 (pci-e 2.0) con un e8400 + artic cooling alpine 7 pro. La stabilità è la prima cosa, in secondo piano le capacità overcloccative (col dissi che ho posso arrivare a 95watt, roba da 3,6ghz con max 0,1 di overvolt, secondo un conto spannometrico sulla psu).

Ciao!
Valerio

Vuoi restare sullo stesso chipset? Spesa?

1) L'EPU lo disabilitato in questo istante tutto nella norma tranne 2 gradi in piu :D

2) POi ho notato una cosa, nel software Ai Suite che permette di controllar le ventole come in Pc Probe, non mi consente di regolare quella dell'ali, come mai?
è un ThermalTake Toughpower 600w ,cè un modo oppure di fabrica non si puo proprio?:ciapet:

Non vorrei sembrare monotono, ma ti consiglierei di disinstallare pure Ai suite :p
A parte quello in teoria la ventola dell'ali si regola da sola ;)

B-jo
22-11-2008, 15:02
Il bios non può sapere che usereai un sistema a 32 bit, quindi DEVE vederti i 4 gb di ram...

Come dice over@z togliete l'epu che crea più problemi che altro. Tra l'altro non vedo dove sia il problema di avere 25 o 35 gradi, se volete risparmiare mentre scaricate tenete abilitato lo speedstep che fate prima.

Non ho il manuale sottomano, hai buttato un occhio a vedere cosa dice dei vari bip? E comunque non inizia neanche a fare il post o inizia e si blocca?

mi sono squadrato il manuale un bel po di volte e nonostante il mio inglese non ad alti livelli non ho trovato nessuna voce riguardo ai segnali acustici ma mi sembra un po strano forse sono io che non lo trovo

molochgrifone
22-11-2008, 15:15
mi sono squadrato il manuale un bel po di volte e nonostante il mio inglese non ad alti livelli non ho trovato nessuna voce riguardo ai segnali acustici ma mi sembra un po strano forse sono io che non lo trovo

Pag 2-37 del manuale:

one continuous beep followed by two short beeps then a pause (repeated): No memory detected
one continuous beep followed by two short beeps: No VGA detected

Ora dalla tua spiegazione non ho capito quale dei due sia il bip che fa a te, però direi se hai già provato due memorie delle quali sei sicuro che funzionino e due schede video, che la scheda sia guasta.

B-jo
22-11-2008, 15:19
Pag 2-37 del manuale:

one continuous beep followed by two short beeps then a pause (repeated): No memory detected
one continuous beep followed by two short beeps: No VGA detected

Ora dalla tua spiegazione non ho capito quale dei due sia il bip che fa a te, però direi se hai già provato due memorie delle quali sei sicuro che funzionino e due schede video, che la scheda sia guasta.

grazie allora ero io che non vedevo dov'era...
a me ne fa uno lungo due corti poi dopo qualche secondo ne fa un altro

rusval
22-11-2008, 15:22
Vuoi restare sullo stesso chipset? Spesa?

Ciao,
per il pci express 2.0 praticamente c'è solo il P45 oppure l'X38... per quello che ho visto. Ma qui siamo su un forum quindi mediamente ne sapete sicuramente più voi che io.... Non prevedo di fare crossfire. Insomma un pc di fascia media, max sulle 150 euro. Praticamente un'altra P5Q sembra quasi obbligata, a meno di non trovare qualche occasione su una P5E (X38), ma le vedo tutte col doppio connettore PCIExpress x16 e una certa penuria dei cari buoni vecchi PCI che mi possono sempre servire almeno per una scheda audio decente, sebbene abbia già un pc dedicato a questo lavoro. Insomma non mi va di pagare per quello che poi probabilmente non sfrutto....

Aggiornamento sui risultati: disinstallato l'epu, + 4 gradi sulla cpu (da 20 a 24 gradi), il voltaggio minimo passa da 0,92 a 1,06V. Curioso, in full load segna 1,208, prima si inchiodava a 1,200. Problema delle usb idem. Disabilitato allora il C1E support da bios. +6 gradi sulla cpu (30 gradi), tensione e freq inchiodate a manetta. Il problema della penna usb si sposta sulle prese posteriori, la prende a 2.0 ma poi disconnette e riconnette a 1.1. Rimane da disabilitare il TM. Ora, se TM significa thermal management, ovvero una protezione contro il surriscaldamento, preferirei tenermelo per precauzione...

La soluzione sempre rmammare.

Una cosa importante: ho il so su raid 0, mi sa che cambiando scheda con altro chipset devo reinstallare, vero?

Ciao, e grazie a tutti per le risposte.
Valerio

B-jo
22-11-2008, 16:24
Riferito ad B-jo:D

ho provato con un banco di team group nel primo socket ma mi fa lo stesso problema....quindi il problema è legato alla mobo?

molochgrifone
22-11-2008, 16:41
ho provato con un banco di team group nel primo socket ma mi fa lo stesso problema....quindi il problema è legato alla mobo?

Devi provare: ti servono delle ram e una vga che sei CERTO che funzionino (ovvero: devi provarle su un altro pc). A quel punto le togli dall'altro pc e le metti sulla tua mobo, e vedi in questo modo qual è il problema che hai ;)

Ciao,
per il pci express 2.0 praticamente c'è solo il P45 oppure l'X38... per quello che ho visto. Ma qui siamo su un forum quindi mediamente ne sapete sicuramente più voi che io.... Non prevedo di fare crossfire. Insomma un pc di fascia media, max sulle 150 euro. Praticamente un'altra P5Q sembra quasi obbligata, a meno di non trovare qualche occasione su una P5E (X38), ma le vedo tutte col doppio connettore PCIExpress x16 e una certa penuria dei cari buoni vecchi PCI che mi possono sempre servire almeno per una scheda audio decente, sebbene abbia già un pc dedicato a questo lavoro. Insomma non mi va di pagare per quello che poi probabilmente non sfrutto....

Una cosa importante: ho il so su raid 0, mi sa che cambiando scheda con altro chipset devo reinstallare, vero?

Ciao, e grazie a tutti per le risposte.
Valerio

Parto dal fondo: se cambi mobo (e a maggior ragione se cambi anche chipset) io fossi in te formatterei e installerei il SO sul raid pulito.

Se non ti interessa il crossfire a risoluzioni superiori ai 1920x1200 allora il P45 è nel tuo caso la scelta migliore.
Quindi è il momento di scegliere la scheda: ti sconsiglio la DFI DK perché se uno non è proprio sgamato è rognosettam quindi fossi in te chiuderei il cerchio tra una gigabyte e una asus. Delle giga non ti parlo nel dettaglio di modelli perché non li conosco, in casa asus o prendi una P5Q PRO che pare essere quella riuscita meglio della serie P5Q, o se hai 50 € in più da spendere vai senza dubbi sulla maximus II formula che è una signora scheda. E' in vendita a 190 sulla rete. :cool:

andreaxol
22-11-2008, 19:19
Ciao :)

L' APU engine è abilitato di default? E' possibile abilitarlo/disabilitarlo?

Grazie

molochgrifone
22-11-2008, 21:32
Ciao :)

L' APU engine è abilitato di default? E' possibile abilitarlo/disabilitarlo?

Grazie

L'APU? :confused:
Scherzi a parte L'EPU è un software che devi installare, quando lo installi poi è automaticamente abilitato.

andreaxol
23-11-2008, 00:21
Scherzi a parte L'EPU è un software che devi installare, quando lo installi poi è automaticamente abilitato.

Ops errore di battitura...grazie per la info :)

sando
23-11-2008, 01:54
In base ai bip direi proprio di si.

Fai un ultimo tentativo con un'altra vga ma non credo funzioni.

Io ho dovuto sostituire una mobo (non era una P5Q) in questi giorni proprio perchè aveva un problema sulla trasmissione dei dati con gli slot delle ram per dirla in parole povere.

Mi sembra che la tua non trovi le ram ma se hai già provato a cambiarle...

rusval
23-11-2008, 14:05
Parto dal fondo: se cambi mobo (e a maggior ragione se cambi anche chipset) io fossi in te formatterei e installerei il SO sul raid pulito.

Se non ti interessa il crossfire a risoluzioni superiori ai 1920x1200 allora il P45 è nel tuo caso la scelta migliore.
Quindi è il momento di scegliere la scheda: ti sconsiglio la DFI DK perché se uno non è proprio sgamato è rognosettam quindi fossi in te chiuderei il cerchio tra una gigabyte e una asus. Delle giga non ti parlo nel dettaglio di modelli perché non li conosco, in casa asus o prendi una P5Q PRO che pare essere quella riuscita meglio della serie P5Q, o se hai 50 € in più da spendere vai senza dubbi sulla maximus II formula che è una signora scheda. E' in vendita a 190 sulla rete. :cool:

Ciao,
grazie della risposta. La P5Q pro a questo punto potrebbe fare al caso mio, e non ti nascondo che mi alletta il "meglio riuscita" piuttosto che il crossfire. Non sono un videogamer incallito, ho un normale monitor philips 190CW (wide, 1440x900), però magari fra un annetto o più potrei aumentare le prestazioni video con una scheda gemella all'attuale, la qual cosa è interessante... ma dovrei sicuramente cambiare alimentatore (ora antec true power trio 550), magari un bel corsair o seasonic modulare.
Per il resto uso il pc in modo produttivo (lavoro) o svago leggero. Alcune applicazioni che uso sono pesanti ma il 70% del tempo non sfrutto la potenza di cui è capace. Salire coi prezzi e le prestazioni mi sembra quindi nel mio caso una scelta non azzeccata. Insomma, approviamo la P5Qpro. L'interesse primario insomma è per la stabilità e questa serie P5Q mi sembrava omogenea anche come rapporto Q\P, solo che asus non è più la stabilissima e affidabilissima asus di una volta. Piccola vicissitudine: ho una sempre viva e strausata quanto gloriosa P2B con una scheda di misura e oscilloscopio entrambi ISA montati sopra, 192MB di ram e win98se; il tutto nel lab audio - mi occupo di autocostruzione di casse acustiche - che d'estate starà a 35 gradi e d'inverno a non oltre i 5 la notte. Da 10 anni a questa parte ho cambiato l'alimentatore una sola volta e nulla più, a parte aumentare la ram - schizzinosetta la signorina....

Grazie ancora per i consigli e speriamo bene.
Valerio

molochgrifone
23-11-2008, 14:13
Ciao,
grazie della risposta. La P5Q pro a questo punto potrebbe fare al caso mio, e non ti nascondo che mi alletta il "meglio riuscita" piuttosto che il crossfire. Non sono un videogamer incallito, ho un normale monitor philips 190CW (wide, 1440x900), però magari fra un annetto o più potrei aumentare le prestazioni video con una scheda gemella all'attuale, la qual cosa è interessante... ma dovrei sicuramente cambiare alimentatore (ora antec true power trio 550), magari un bel corsair o seasonic modulare.
Per il resto uso il pc in modo produttivo (lavoro) o svago leggero. Alcune applicazioni che uso sono pesanti ma il 70% del tempo non sfrutto la potenza di cui è capace. Salire coi prezzi e le prestazioni mi sembra quindi nel mio caso una scelta non azzeccata. Insomma, approviamo la P5Qpro. L'interesse primario insomma è per la stabilità e questa serie P5Q mi sembrava omogenea anche come rapporto Q\P, solo che asus non è più la stabilissima e affidabilissima asus di una volta. Piccola vicissitudine: ho una sempre viva e strausata quanto gloriosa P2B con una scheda di misura e oscilloscopio entrambi ISA montati sopra, 192MB di ram e win98se; il tutto nel lab audio - mi occupo di autocostruzione di casse acustiche - che d'estate starà a 35 gradi e d'inverno a non oltre i 5 la notte. Da 10 anni a questa parte ho cambiato l'alimentatore una sola volta e nulla più, a parte aumentare la ram - schizzinosetta la signorina....

Grazie ancora per i consigli e speriamo bene.
Valerio

In bocca al lupo per la scelta allora.
Se poi dovessi cambiare idea di nuovo e non dovessi essere soddisfatto per la PRO vai diretto di Maximus II Formula, è stai tranquillo che con quella fai bingo ;)

rusval
23-11-2008, 14:49
In bocca al lupo per la scelta allora.
Se poi dovessi cambiare idea di nuovo e non dovessi essere soddisfatto per la PRO vai diretto di Maximus II Formula, è stai tranquillo che con quella fai bingo ;)

CREPI! (scusate la voce alta, ma con gli ultimi chiari di luna... ci vuole!)

Ciao,
Valerio

over@z
23-11-2008, 18:30
@ rusval: praticamente quando andavo a fare il bilanciamento si bloccava...

poi richiede schede video asus...se no si blocca tutto

per il problema usb non rimane che portare la scheda in rma

stek23
23-11-2008, 21:46
ciao ragazzi una domanda...ho la p5q liscia,come mai dopo un po che tengo il pc acceso la temperatura della cpu mi segna 112°?ho flasciato il bios da 1306 a 1501 anche prima era cosi' infatti mi hanno detto di aggiornare il bios per risolvere il problema ma a sto punto penso siano i sensori sballati no?

rusval
23-11-2008, 22:03
@ rusval: praticamente quando andavo a fare il bilanciamento si bloccava...

poi richiede schede video asus...se no si blocca tutto

per il problema usb non rimane che portare la scheda in rma

Ciao,
parli della calibrazione epu? A me funziona bene, ho solo un unico problema con le usb, per il resto questa scheda è stabilissima, e l'epu funziona bene. Domani vado a disporre per il la garanzia, vedremo... se possibile passo alla pro, altrimenti rigioco in casa :-)
Ciao!

rusval
23-11-2008, 22:04
ciao ragazzi una domanda...ho la p5q liscia,come mai dopo un po che tengo il pc acceso la temperatura della cpu mi segna 112°?ho flasciato il bios da 1306 a 1501 anche prima era cosi' infatti mi hanno detto di aggiornare il bios per risolvere il problema ma a sto punto penso siano i sensori sballati no?

A me l'ha fatto proprio col 1501 mentre con tutti gli altri nessun problema.

Ciao!

over@z
23-11-2008, 22:38
ivece a me con coretemp 0.99.3 segna normale e non sui 100° (speedtest e c1e attivi)

B-jo
23-11-2008, 23:29
allora ragazzi ho fatto tutti i test...
In pratica ho messo la mia vecchia 1650pro sulla p5q con le geil e non mi ha dato nessun problema...poi ho provato la 4850 sulla mia vecchia conroe crossfire dell'Asrock e mi faceva i bip

quindi credo proprio che sia la scheda video
Adesso ho appena mandato un email al negozio online per segnalare il problema
spero che me la cambino!!!!

Cmq per l'epu della scheda per quel poco che l'ho usato lo trovo strano perchè se la cpu non viene usata sta 1600mhz con un vcore intabilissimo perchè varia al variare del carico di dati...secondo me è meglio impostare le frequenze manualmente a seconda degli usi...

andreaxol
24-11-2008, 00:56

Perdite di performance?

molochgrifone
24-11-2008, 08:34
Perdite di performance?

Beh qualunque software che viene caricato dal SO succhia un po' di risorse. Poi ovviamente quando l'EPU è attivo abbassa le frequenze in fase di idle ;)

marmo83
24-11-2008, 10:27
Ciao ragazzi

piccolo problemino..ieri ho montato la scheda, praticamente se collego l'hard disk sata su una delle 6 porte il pc parte ma rimane schermo nero e non avanza, se stacco l'hd parte normalmente, ho provato ad attacare l'hd su una delle 2 porte sata-e e funziona..mi spiegate come sistemare il problema?

B-jo
24-11-2008, 13:52
allora ragazzi ho fatto tutti i test...
In pratica ho messo la mia vecchia 1650pro sulla p5q con le geil e non mi ha dato nessun problema...poi ho provato la 4850 sulla mia vecchia conroe crossfire dell'Asrock e mi faceva i bip

quindi credo proprio che sia la scheda video
Adesso ho appena mandato un email al negozio online per segnalare il problema
spero che me la cambino!!!!

Cmq per l'epu della scheda per quel poco che l'ho usato lo trovo strano perchè se la cpu non viene usata sta 1600mhz con un vcore intabilissimo perchè varia al variare del carico di dati...secondo me è meglio impostare le frequenze manualmente a seconda degli usi...

Raga allora assodato che il problema derivi dalla vga la dovro mandare in assistenza...tristemente non potro giocare a dead space con la risoluzione al max...:muro:

Come segnalazione del difetto secondo voi che devo scrivere??

Ale_ski
24-11-2008, 14:25
ciao a tutti ragazzi
ho assembleto da poco un pc con la questa scheda madre.
Il resto dei componenti sono un e8500, 2x2gb dominator e una hd 4870)+win vista 64

Ho notato un problema, ma non so a cosa atttibuirlo.
Vi spiego:
dopo un paio d'ore di connessione ad internet (con il mulo in funzione) la connessione sembra che cada (infatti il download crolla a zero e nn riesco più a caricare le pagine internet nè da explorer nè da firefox).
Se clicco sull'icona della connessione di win (in basso a dx) e scelgo scelgo l'opzione tenta di risolvere il prblema... effettivamente si sistema agendo in qualche modo sulla LAN.
Ammesso e non concesso che sia il mulo a creare macelli con le porte aperte con il mio sgraussimo modem D-link sapete se esistono problemi di stabilità con la sceda LAN della scheda madre (il modem è collegato via ethernet)?

grazie a tutti delle risposte.

stek23
24-11-2008, 15:23
ciao a tutti ragazzi
ho assembleto da poco un pc con la questa scheda madre.
Il resto dei componenti sono un e8500, 2x2gb dominator e una hd 4870)+win vista 64

Ho notato un problema, ma non so a cosa atttibuirlo.
Vi spiego:
dopo un paio d'ore di connessione ad internet (con il mulo in funzione) la connessione sembra che cada (infatti il download crolla a zero e nn riesco più a caricare le pagine internet nè da explorer nè da firefox).
Se clicco sull'icona della connessione di win (in basso a dx) e scelgo scelgo l'opzione tenta di risolvere il prblema... effettivamente si sistema agendo in qualche modo sulla LAN.
Ammesso e non concesso che sia il mulo a creare macelli con le porte aperte con il mio sgraussimo modem D-link sapete se esistono problemi di stabilità con la sceda LAN della scheda madre (il modem è collegato via ethernet)?

grazie a tutti delle risposte.

anche a me lo fa molte volte ma dipende dal mulo e a volte anche dal router o modem..

Ale_ski
24-11-2008, 15:48
anche a me lo fa molte volte ma dipende dal mulo e a volte anche dal router o modem..

allora è il mulo che fa i capricci? :-)
c'è un modo per capire con certezza che cosa succede?
io ho un modem normalissimo modello iper base D-link... (mm ricordo il modello esatto ora)....
eventualmente c'è una marca-modello che nn impazzisca con il p2p? (senza router però che già ho).

grassie....

molochgrifone
24-11-2008, 22:03
Oggi altro riavvio random con l'ultimo bios, domani torno al 130x :mad:

alkio85
25-11-2008, 15:21
io ho un modem normalissimo modello iper base D-link... (mm ricordo il modello esatto ora)....
eventualmente c'è una marca-modello che nn impazzisca con il p2p? (senza router però che già ho).

grassie....

colpa del router che non regge tutte le connessioni aperte dal mulo... basta semplicemtne andare a settare il limite massimo di collegamenti che emule può usare... lo trovi tra e opziotni connessione di emule.

over@z
25-11-2008, 16:34
urgente

a quanto va impostato il NB GTL Reference ??

grazie

molochgrifone
25-11-2008, 16:40
urgente

a quanto va impostato il NB GTL Reference ??

grazie

Lascialo a default se non hai problemi di stabilità, tranquillo.

Vale per tutti i voltaggi GTL ;)

over@z
25-11-2008, 16:41
con 380 di fsb a 3.6ghz sono instabile

molochgrifone
25-11-2008, 18:42
con 380 di fsb a 3.6ghz sono instabile

Non è detto che sia il GTL la tua causa di instabilità, potrebbero essere altri parametri...

Anche perché i GTL servono a stabilizzare soprattutto a alti FSB che richiedono alti voltaggi sul FSB stesso, a 380 non dovresti avere di questi problemi. Magari posta tutta la tua config che ci diamo un occhio :)

over@z
25-11-2008, 19:15
eh la puoi vedere in firma

stek23
25-11-2008, 19:55
ciao ragazzi,ho un problema e chiedo assistenza a voi,ho flasciato il bios a quello piu' recente l'1501 e il computer si riavvia da solo..nn mi era mai successo...mi potete dire perfavore cosa devo settare dal bios per poter tornare al bios precedente 1406 o 1306?grazie dell'aiuto nn so proprio come fare..

Badboyct
25-11-2008, 19:59
Ciao, ci sono impostazioni del bios che permettono un più rapido avvio? Io ho già :

1) disabilitato il floppy
2) disabilitato express gate
3) disabilitato marvell

altro?

molochgrifone
25-11-2008, 20:02
eh la puoi vedere in firma

Eh intendo config del bios, con quello che hai in firma del tuo OC ne so quanto prima...

ciao ragazzi,ho un problema e chiedo assistenza a voi,ho flasciato il bios a quello piu' recente l'1501 e il computer si riavvia da solo..nn mi era mai successo...mi potete dire perfavore cosa devo settare dal bios per poter tornare al bios precedente 1406 o 1306?grazie dell'aiuto nn so proprio come fare..

Guarda è successo anche a me e sono ritornato al 1406. Riflashi il 1406 esattamente nello stesso modo nel quale avevi flashato il 1501 ;)

stek23
25-11-2008, 22:20
Eh intendo config del bios, con quello che hai in firma del tuo OC ne so quanto prima...

Guarda è successo anche a me e sono ritornato al 1406. Riflashi il 1406 esattamente nello stesso modo nel quale avevi flashato il 1501 ;)

ciao grazie del consiglio e scusa se rispondo solo adesso ero fuori..io ho flasciato il bios tramite asus update e riprovando mi dice che nn posso ritornare a un bios vecchio quando o messo l'ultimo,mi pare di aver letto da qualche parte che c'è da cambiare un impostazione a riguardo nel bios..grazie a chi mi puo' aiutare

molochgrifone
25-11-2008, 22:29
ciao grazie del consiglio e scusa se rispondo solo adesso ero fuori..io ho flasciato il bios tramite asus update e riprovando mi dice che nn posso ritornare a un bios vecchio quando o messo l'ultimo,mi pare di aver letto da qualche parte che c'è da cambiare un impostazione a riguardo nel bios..grazie a chi mi puo' aiutare

Non usare asus update mai! E' abbastanza pericoloso flashare il bios da dentro il SO.
Nel bios esiste una utility di nome EZ flash, entri in quella e usi quella: ha una interfaccia DOS molto semplice ed intuitiva.
Per utilizzarla basta che copi il file del bios nella directory principale di una penna USB e la colleghi al pc, lo avvii e poi entri in EZ flash. A quel punto flashi il bios e sei a posto ;)

stek23
25-11-2008, 22:39
Non usare asus update mai! E' abbastanza pericoloso flashare il bios da dentro il SO.
Nel bios esiste una utility di nome EZ flash, entri in quella e usi quella: ha una interfaccia DOS molto semplice ed intuitiva.
Per utilizzarla basta che copi il file del bios nella directory principale di una penna USB e la colleghi al pc, lo avvii e poi entri in EZ flash. A quel punto flashi il bios e sei a posto ;)

grazie...troppo tardi ormai..:muro: ho trovato nel thread l'informazione che cercavo e ho flasciato al 1406,sperando che vada meglio,il mio problema era anche che dopo un po di ore che il pc sta acceso comincia a segnarmi 112° la temp della cpu e mi fa troppo inc....are...grazie dell'informazione la prossima volta faro cosi'.

fabioBS
26-11-2008, 13:45
devo prendere una nuova scheda madre.
premetto che non pratico OC, consigliate questa scheda o la versione PRO ? (la differenza tra le due è di 15euro)

utenteTHX
26-11-2008, 19:22
Ma il problema di incompatibilità con molte ram è delle schede madri p45 o delle asus p45?
io volevo prendere un asrock

stek23
26-11-2008, 19:46
ciao ragazzi solo una domanda molto importante,ho ordinato delle OCZ Reaper HPC Edition Dual Channel 800mhz sono compatibili con la p5q liscia?spero proprio di si..attendo conferme:)

stek23
26-11-2008, 21:59
dai ragazzi avete qualche informazione?:help:

molochgrifone
26-11-2008, 23:07
STAVO rovistando e ho visto di non aver collegato il cavo FIRE WIRE ie...etc etc

l'avete collegato voi sulla mobo? se si mi dite a quali slot devo collegare il

cavetto?

Intendi i replicatori che escono sugli slot posteriori PCI? Servono solo ad avere delle porte in più ;)

ciao ragazzi solo una domanda molto importante,ho ordinato delle OCZ Reaper HPC Edition Dual Channel 800mhz sono compatibili con la p5q liscia?spero proprio di si..attendo conferme:)

Vatti a fare un giro sul QVL nel sito asus, ma cmq quello non è mai completo, spesso le mobo digeriscono molte più ram di quelle presenti nel QVL :D

utenteTHX
27-11-2008, 08:25

grassie....

Io ho un modem dlink (non ricordo la sigla) La connessione cadeva sempre.
Ho risolto con un aggiornamento firmware.
se vedi sul sito ufficiale,in alcuni firmware si fa riferimento propio al problema p2p e connessioni

ralien
27-11-2008, 15:53
Che differenza c'è tra la p5q liscia la p5q/ser e la p5q/se2? Quale mi consigliate di prendere?

alkio85
27-11-2008, 16:09
le versioen se di asus sono quelle rivolte agli uffici, in sostanza sono le fascie povere. Di preciso le differenze in questo caso non le so', ma in genere hanno un layout diverso, meno slot pci, dissipatori in genere peggiori.
E non hanno grandi margini di overclock... insomma sono le entry-level .. quelle che non si consigliano mai se non per chi deve acquistare 50€ pc e vuole spender decisamente poco.

ralien
27-11-2008, 16:15
Con la p5q liscia ci sono problemi con le RAM?

over@z
27-11-2008, 17:01
Con la p5q liscia ci sono problemi con le RAM?

no

SupeRFayaN
29-11-2008, 10:08
salve raga..

sono un felice possesore di una P5Q liscia.. lho montata con il mio e6600 + x1950xt perchè la vecchia mobo P5b dlx non andava più :muro:

ora mi trovo bene con questa mobo a parte il fatto che NON RIESCO A CONTROLLARE LA VELOCITà DELLE VENTOLE!!

ho provato speedfan ma non funge.. ho provato anche il tool della asus ma non è sto gran che.. cosa consigliate??

vorrei tenere silenziosa la ventola della cpu e quella del ali che è collegata sulla mobo..

grazie mille..

over@z
29-11-2008, 11:34
salve raga..

sono un felice possesore di una P5Q liscia.. lho montata con il mio e6600 + x1950xt perchè la vecchia mobo P5b dlx non andava più :muro:

ora mi trovo bene con questa mobo a parte il fatto che NON RIESCO A CONTROLLARE LA VELOCITà DELLE VENTOLE!!

ho provato speedfan ma non funge.. ho provato anche il tool della asus ma non è sto gran che.. cosa consigliate??

vorrei tenere silenziosa la ventola della cpu e quella del ali che è collegata sulla mobo..

grazie mille..

io con ai suite regolavo la velocita della ventola...ma comunque non c'è differenza

Sam Jones III
29-11-2008, 19:54
ma a voi a che temperatura sta la p5q? io mentre gioco arriva anche a 47gradi:eek:

stek23
29-11-2008, 19:55
ma a voi a che temperatura sta la p5q? io mentre gioco arriva anche a 47gradi:eek:

solo?!a me anche a 55°....

stek23
29-11-2008, 21:20
ciao ragazzi,ho provato tutti e tre i bios a disposizione e con tutti,dopo un po di ore che il pc è acceso la temp della cpu mi segna 112°,a questo punto mi sapreste dare qualche consiglio su come si potrebbe risolvere questo problema,forse aspettando un ulteriore versione del bios?

mariol
29-11-2008, 22:15
Dubito sia un problema di BIOS visto che con alcuna versione dalla 1306 in poi (quelle che ho provato io) ho mai avuto quel genere di temperature.

In idle sono così:
sensors
coretemp-isa-0000
Adapter: ISA adapter
Core 0: +34.0°C (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)

coretemp-isa-0001
Core 1: +38.0°C (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)

w83627ehf-isa-0290
VCore: +1.07 V (min = +0.00 V, max = +1.74 V)
in1: +11.14 V (min = +0.84 V, max = +6.97 V) ALARM
AVCC: +3.34 V (min = +3.10 V, max = +1.06 V) ALARM
3VCC: +3.33 V (min = +0.54 V, max = +2.50 V) ALARM
in4: +1.69 V (min = +0.88 V, max = +0.70 V) ALARM
in5: +2.04 V (min = +1.32 V, max = +1.73 V) ALARM
in6: +4.89 V (min = +3.58 V, max = +1.77 V) ALARM
VSB: +3.39 V (min = +0.90 V, max = +3.18 V) ALARM
VBAT: +3.26 V (min = +0.22 V, max = +1.55 V) ALARM
in9: +0.00 V (min = +1.54 V, max = +0.02 V) ALARM
Case Fan: 706 RPM (min = 2556 RPM, div = 8) ALARM
CPU Fan: 781 RPM (min = 659 RPM, div = 16)
Aux Fan: 0 RPM (min = 19852 RPM, div = 4) ALARM
fan4: 0 RPM (min = 84375 RPM, div = 16) ALARM
fan5: 0 RPM (min = 1240 RPM, div = 16) ALARM
Sys Temp: +37.0°C (high = +8.0°C, hyst = +110.0°C) ALARM sensor = thermistor
CPU Temp: +30.0°C (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C) sensor = diode
AUX Temp: +7.0°C (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C) sensor = thermistor
cpu0_vid: +0.000 V

Con la CPU sotto stress massimo arriva a 50°C poi la ventola aumenta la velocità e rimane sui 50, massimo 52°C

stek23
29-11-2008, 22:39
Dubito sia un problema di BIOS visto che con alcuna versione dalla 1306 in poi (quelle che ho provato io) ho mai avuto quel genere di temperature.

In idle sono così:
sensors
coretemp-isa-0000
Core 0: +34.0°C (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)

coretemp-isa-0001
Core 1: +38.0°C (high = +80.0°C, crit = +100.0°C)

w83627ehf-isa-0290
VCore: +1.07 V (min = +0.00 V, max = +1.74 V)
in1: +11.14 V (min = +0.84 V, max = +6.97 V) ALARM
AVCC: +3.34 V (min = +3.10 V, max = +1.06 V) ALARM
3VCC: +3.33 V (min = +0.54 V, max = +2.50 V) ALARM
in4: +1.69 V (min = +0.88 V, max = +0.70 V) ALARM
in5: +2.04 V (min = +1.32 V, max = +1.73 V) ALARM
in6: +4.89 V (min = +3.58 V, max = +1.77 V) ALARM
VSB: +3.39 V (min = +0.90 V, max = +3.18 V) ALARM
VBAT: +3.26 V (min = +0.22 V, max = +1.55 V) ALARM
in9: +0.00 V (min = +1.54 V, max = +0.02 V) ALARM
Case Fan: 706 RPM (min = 2556 RPM, div = 8) ALARM
CPU Fan: 781 RPM (min = 659 RPM, div = 16)
Aux Fan: 0 RPM (min = 19852 RPM, div = 4) ALARM
fan4: 0 RPM (min = 84375 RPM, div = 16) ALARM
fan5: 0 RPM (min = 1240 RPM, div = 16) ALARM
Sys Temp: +37.0°C (high = +8.0°C, hyst = +110.0°C) ALARM sensor = thermistor
CPU Temp: +30.0°C (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C) sensor = diode
AUX Temp: +7.0°C (high = +80.0°C, hyst = +75.0°C) sensor = thermistor
cpu0_vid: +0.000 V

Con la CPU sotto stress massimo arriva a 50°C poi la ventola aumenta la velocità e rimane sui 50, massimo 52°C

ma anche io fino a quando il sensore nn va in palla ho la cpu che dopo i giochi arriva al max fino a 52° e i core sono nella media,poi nel caso raggiungesse temp simili si spegnerebbe il pc...chiedendo qua e la tutti mi hanno detto che si trattava del bios e che aggiornandolo si sarebbe risolto il problema...

Sam Jones III
30-11-2008, 11:52
solo?!a me anche a 55°....
ma a che temperatura bisogna cominciare a preoccuparsi?

mariol
30-11-2008, 12:08
Stek sì, il resto della risposta era per le temperature in generale, per quanto riguarda la temperatura, ho dato per scontato che non fosse la temperatura reale che va a 112, il fatto è che secondo me non è un problema di BIOS, ma qualcos'altro perché a me non lo fa e non lo ha mai fatto.
Se fosse stato un problema di BIOS l'avrebbe dovuto fare a tutti con la 1501, no?

rusval
30-11-2008, 13:08
Stek sì, il resto della risposta era per le temperature in generale, per quanto riguarda la temperatura, ho dato per scontato che non fosse la temperatura reale che va a 112, il fatto è che secondo me non è un problema di BIOS, ma qualcos'altro perché a me non lo fa e non lo ha mai fatto.
Se fosse stato un problema di BIOS l'avrebbe dovuto fare a tutti con la 1501, no?

Ciao ragazzi,
a me lo ha fatto solo il bios 1501. Con gli altri nessun problema (il bios 1306 è il più stabile almeno per quanto riguarda la mia piattaforma).
Valerio

stek23
30-11-2008, 13:10

ma leggendo il thread anche ad altri utenti gli succedeva questo...cmq boh?:confused:

Ale55andr0
30-11-2008, 17:24
Ciao a tutti. Possiedo una Asus P5Q con E8400 4x1Gb Ram Corsair 1066 PC8500 e vga Sapphire HD4870 512. La versione del BIOS è la 1104, e da quel
che ho capito è alquanto vecchiotta, visto che siamo arrivati all 15xx. Confrontando il mio PC con quello di mio cugino (E6600 NON overclok 2Gb 800Mhz vga 8800Gtx) mi sono accorto di come il mio sistema, pur non dando problemi particolari, rispetto al suo (sulla carta inferiore), faccia punteggi più bassi, a parità di impostazioni nel 3dmark06, e addirittura 0 punti nek 3dmark Vantage. Anche nei giochi raggiungo frame rate inferiori al suo PC. La cosa che più mi stranisce, è che a prescindere dalla differente vga, che puo essere più o meno ottimizzata a livello driver per i benchmark (tra l'altro essendo uscita da poco avrà molto margine di miglioramento in tal senso),è il
fatto che anche nel punteggio relativo all CPU, ottengo risultati nettamente
inferiori!!! Sul fatto che il mio E8400 (3ghz 1333fsb 6mb cache) sia superiore
al suo E6600 (2.4ghz 1066fsb 4mb cache NON overclok) credo non ci sia proprio nulla da discutere, quindi l'unica imputata a questo punto è la P5Q.
Secondo voi mi conviene aggiornare il BIOS? Di solito (mi pare) migliora la
stabilità e la compatibilità del sistema non le prestazioni, quindi mi chiedo se ne valga la pena o se rischio inutilmente. Qualcuno ha mai avuto problemi simili al mio? Se si come ha risolto?

mariol
30-11-2008, 18:53
Mah altri con la 1501 a cui viene segnalata quella temperatura?

Ale55andr0 anch'io ho un e8400 se posti i punteggi li confrontiamo, ovviamente senza moddare niente dalle impostazioni bios e lasciando tutto in automatico. :sofico:

Ale55andr0
30-11-2008, 19:45

Ale55andr0 anch'io ho un e8400 se posti i punteggi li confrontiamo, ovviamente senza moddare niente dalle impostazioni bios e lasciando tutto in automatico. :sofico:

Dunque, come ho gia detto nel 3dmark Vantage non ricevo punteggio, mentre
nel 3dmark06 faccio circa 12000 punti con le impostazioni di default (1280x1024 no AA filtraggio ottimale). Mio cugino con l'E6600 con 8800Gtx su scheda
madre Asus (nVidia 680i) fa circa 16500 punti utilizzando addirittura l'AA a 16x
e pure l'Anisotropico a 16x. Anche nei giochi prendo paga, non che girino male (tutt'altro), ma se vediamo gli fps generati con fraps, a parità di impostazioni
lui fa in media meglio di me anche del 40%! Secondo me c'e qualcosa che non
va, il CPU score nel vantage però me lo da, circa 6000 punti, nello 06 invece faccio 2800 punti scarsi.

mariol
30-11-2008, 20:09
Mah l'unica cosa che posso confrontare è la CPU e su quella anch'io sono a 2792 con il 3dmark06 e anche cercando in giro leggo che i punteggi per l'e8400 sono quelli.
Per quanto riguarda l'ambito video dovresti trovare qualcuno con la tua scheda video ma differente scheda madre e vedere... tipo qui http://service.futuremark.com/search/3dmark06.action?product=3dmark06.action&doSearch=true&page=&receiver=%2Fajax%2Fsearchresult3dmark06.action&cpuId=&cpuSpeedFrom=&cpuSpeedTo=&logicalProcessors=-100&physicalProcessors=-100&hyperthreading=-100&gpuId=451&gpucorespeedFrom=&gpucorespeedTo=&gpumemoryspeedFrom=&gpumemoryspeedTo=&gpuMemory=-100&shadermodel=-100&cooperativeGpus=-100&graphicsdriver=3&operatingsystem=-100

blackfocus86
30-11-2008, 20:50

guarda, io ho il 1406 (e prima il 1306) e il processore, con orthos mi arriva a tanto http://img509.imageshack.us/img509/8012/immagine2xm5.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=immagine2xm5.jpg)
in idle sta sui 39 (42/42)
quindi credo e spero che sia buggato il sensore interno al processore, se nò ho rischiato veramente di bruciare tutto :)
i tuoi 112° sono palesemente fasulli, mi pare che a 95 gradi intervenga la protezione del processore e si spegne tutto.

molochgrifone
01-12-2008, 14:07
Dunque, come ho gia detto nel 3dmark Vantage non ricevo punteggio, mentre
nel 3dmark06 faccio circa 12000 punti con le impostazioni di default (1280x1024 no AA filtraggio ottimale). Mio cugino con l'E6600 con 8800Gtx su scheda
madre Asus (nVidia 680i) fa circa 16500 punti utilizzando addirittura l'AA a 16x
e pure l'Anisotropico a 16x. Anche nei giochi prendo paga, non che girino male (tutt'altro), ma se vediamo gli fps generati con fraps, a parità di impostazioni
lui fa in media meglio di me anche del 40%! Secondo me c'e qualcosa che non
va, il CPU score nel vantage però me lo da, circa 6000 punti, nello 06 invece faccio 2800 punti scarsi.

Guarda, ti posso dire che il suo punteggio è del tutto anomalo: 16500 con una 8800 GTX e un dual sono pressoché impossibili. Tra l'altro la 8800 GTX a che frequenze?

guarda, io ho il 1406 (e prima il 1306) e il processore, con orthos mi arriva a tanto http://img509.imageshack.us/img509/8012/immagine2xm5.th.jpg (http://img509.imageshack.us/my.php?image=immagine2xm5.jpg)
in idle sta sui 39 (42/42)
quindi credo e spero che sia buggato il sensore interno al processore, se nò ho rischiato veramente di bruciare tutto :)
i tuoi 112° sono palesemente fasulli, mi pare che a 95 gradi intervenga la protezione del processore e si spegne tutto.

Fai il test dei sensori con real temp, e occhio perché le tue temp in realtà sono ancora più alte di 5° (hai il tjmax settato a 95, invece va settato a 100). Se i sensori sono a posto stai rischiando di brutto. Scusa ma sei in OC? Che dissi CPU hai?

mariol
01-12-2008, 22:47
Mah in effetti blackfocus mi pari altino come temperature :mbe:

blackfocus86
01-12-2008, 22:52
Fai il test dei sensori con real temp, e occhio perché le tue temp in realtà sono ancora più alte di 5° (hai il tjmax settato a 95, invece va settato a 100). Se i sensori sono a posto stai rischiando di brutto. Scusa ma sei in OC? Che dissi CPU hai?

ho fatto il test e mi da 14-15 sui movimenti dei sensori,
come tjmax mi pare che per i wolfdale sia 95° e lo mette realtemp in automatico.
Sono tutto a default con il dissipatore originale intel, solo con l'artic silver5 al posto del pad che era già incluso.

maxge
01-12-2008, 23:13
Aiuto, ho montato una scheda madre p5q con un processore e5200.
L'installazione di windows xp è stata lunghissima, il boot del sistema operativo è altrettanto lento, qualcuno ha avuto gli stessi problemi?
La mia configurazione comprende 2 hard disk ide uno sata e un masterizzatore dvd sata asus.

zeropage
02-12-2008, 00:34
Il sata e' in boot? Ti consiglio di disabilitare il controller IDE dal bios, installare i chipset (se non lo hai gia' fatto) e riprovare...

maxge
02-12-2008, 01:15
Ora windows xp è installato su un hard disk ide, però che delusione il mio vecchio athlon 64 3000 è più rapido ad avviare xp, boh è 2 giorni che stò impazzendo:muro:
Proverò a installare sul sata, ma se disabilito il controller ide non posso più usare gli hard disk pata che ho.

molochgrifone
02-12-2008, 07:15
ho fatto il test e mi da 14-15 sui movimenti dei sensori,
come tjmax mi pare che per i wolfdale sia 95° e lo mette realtemp in automatico.
Sono tutto a default con il dissipatore originale intel, solo con l'artic silver5 al posto del pad che era già incluso.

Il test dei sensori dice che funzionano alla perfezione, il tjmax sui wolfs va cambiato a 100°, le tue temperature sono molto alte. Però senza OC è strano che tu abbia temp così alte... Potresti provare a sentire al tatto se il dissi scalda (nel caso fosse messo male farebbe poco contatto e non scalderebbe, se fosse messo bene con la CPU a quasi 90° dovresti sentire bello caldo pure lui...). Tanto per fare un paragone sulla mia P5Q ho un E8400 portato a 3,6 ghz a 1,35 volt, con dissi stock e pasta artic silver 5 e sotto orthos le temp si aggirano sui 60°, misurate con real temp. Quindi la tua stessa identica config.

iodde
02-12-2008, 11:38
Salve a tutti,
ho letto stanotte tutte le 26 pagine del forum riguardanti questa mobo che ho montato ieri con questa configurazione: E8400 2x2gb corsair 800 ddr2 una ati hd3850 512mb 2 hd seagate barracuda da 500gb 32mb un masterizzatore sata pioneer 216 case coolermaster elite 300(e qualcosa)...non devo overclockare è un pc "tranquillo" per la mia ragazza.
Ho montato xp pro sp3 senza problemi...riconosce da bios 4gb di ram e in xp 3,5
I miei problemi/dubbi dopo la lettura del forum sono:
1)errore iniziale al boot dovuto all'express gate-->lo risolvo disattivandolo?
2)non accensione dei led----> errore nell'attacco degli spinotti?
3)non riconoscimento dell'hd senza SO----->devo provare da pannello di controllo ecc ecc)?[devo installare i 2 hd senza raid se li voglio indipendenti uno dati uno SO?]
4)non aver configurato i dischi in sata ma ide che mi comporta?---->mi conviene metter ahci?
5)quale driver del bios dovrei installare?---> vale la pena cambiare se va bene quello ke c'è?(tra l'altro non so quale sia ora)
6)devo installare i driver audio per l'HDMI della scheda video?
....l'esigenza del pc è che sia veloce!!!
Ringrazio tutti per la disponibilità spero possiate aiutarmi...
...e mi scuso per l'inesperienza...
GIO

molochgrifone
02-12-2008, 13:20
1)errore iniziale al boot dovuto all'express gate-->lo risolvo disattivandolo?
3)non riconoscimento dell'hd senza SO----->devo provare da pannello di controllo ecc ecc)?[devo installare i 2 hd senza raid se li voglio indipendenti uno dati uno SO?]
4)non aver configurato i dischi in sata ma ide che mi comporta?---->mi conviene metter ahci?
5)quale driver del bios dovrei installare?---> vale la pena cambiare se va bene quello ke c'è?(tra l'altro non so quale sia ora)
....l'esigenza del pc è che sia veloce!!!
Ringrazio tutti per la disponibilità spero possiate aiutarmi...
...e mi scuso per l'inesperienza...
GIO
1. sì
2. quali led?
3. e 4. tieni le periferiche di memorizzazione in IDE e stai sereno; se anche così non ti riconosce l'altro disco (non quello di sistema) è perché non l'hai formattato
5. la tua versione di bios la vedi o da dentro il bios o da cpu-z; io ti consiglio la 1306, da quando sono passato alla 1501 ho avuto problemi di reboot random che peraltro non ho risolto reinstallando il 1306, quindi devo capire qual'è il mio problema; cmq anche del 1501 altri utenti ne parlano bene
6. se la scheda video ha l'uscita HDMI tu devi installare i driver e fare entrare il cavo audio dentro di essa di modo che poi veicoli esternamente entrambi i segnali con il cavo HDMI; ti consiglio di installare cmq i driver anche se non sfrutterai questa opportunità

Ciao ;)

Ale55andr0
02-12-2008, 13:36
[QUOTE=molochgrifone;25245869]Guarda, ti posso dire che il suo punteggio è del tutto anomalo: 16500 con una 8800 GTX e un dual sono pressoché impossibili. Tra l'altro la 8800 GTX a che frequenze?

Ti garantisco che lo score è quello. La vga è della zotac (se ben ricordo) ed è overclokkata di fabbrica, ma solo la gpu (900Mhz contro i 575 standard), gli stream processor e la ram invece sono sono nei valori di riferimento (1350-1800).

blackfocus86
02-12-2008, 14:06
Il test dei sensori dice che funzionano alla perfezione, il tjmax sui wolfs va cambiato a 100°, le tue temperature sono molto alte. Però senza OC è strano che tu abbia temp così alte... Potresti provare a sentire al tatto se il dissi scalda (nel caso fosse messo male farebbe poco contatto e non scalderebbe, se fosse messo bene con la CPU a quasi 90° dovresti sentire bello caldo pure lui...). Tanto per fare un paragone sulla mia P5Q ho un E8400 portato a 3,6 ghz a 1,35 volt, con dissi stock e pasta artic silver 5 e sotto orthos le temp si aggirano sui 60°, misurate con real temp. Quindi la tua stessa identica config.

Levando la paratia laterale del case e senza q-fan, in idle mi è passato da 35° a 25-26°, e sotto orthos da 85-86° a 69-70°.
Il case è piccolo, ci sono cavi dell'alimentatore ovunque, molto probabilmente non c'è un buon circolo d'aria e il dissipatore della cpu è 'soffocato'.
Proverò a rimettere meglio la pasta e vedere se è quello, se no provo a cambiare il dissipatore con uno migliore.

I miei problemi/dubbi dopo la lettura del forum sono:

2) se intendi i led del case, si, molto probabilmente hai sbagliato a collegarli
3) non ti vede l'hard disk (sata) neanche nel bios? a me era successa la stessa cosa, nel bios non lo vedeva e in windows neanche, ovviamente.
Ho aggiornato il bios dalla versione 0706 mi pare alla 1306 e l'ha trovato subito. Si mettili in Ahci o al massimo in ide, il raid lo abiliti solo se effettivamente vuoi fare il raid ;)
4) in teoria sarebbe meglio metterli in ahci (ti abilita l'hotplug e l'ncq sui dischi che lo supportano), ma anche in ide funzionano (in alcuni casi mi pare che con ide il boot del sistema era più lento).
Per metterli in ahci devi o mettere i driver ahci durante l'installazione di windows (tramite f6) o installare gli Intel Matrix Storage da windows e poi abilitare l'ahci nel bios. Se ti dà problemi torna all'ide.
5) se il bios che hai non ti dà problemi non vale la pena rischiare, ma se hai un bios precedente al 1306, preparati ad aggiornarlo :D
6) alla fine non cambia niente se non usi l'adattatore hdmi della scheda video, però metterli non costa nulla.

molochgrifone
02-12-2008, 14:16
[QUOTE=molochgrifone;25245869]Guarda, ti posso dire che il suo punteggio è del tutto anomalo: 16500 con una 8800 GTX e un dual sono pressoché impossibili. Tra l'altro la 8800 GTX a che frequenze?

Ti garantisco che lo score è quello. La vga è della zotac (se ben ricordo) ed è overclokkata di fabbrica, ma solo la gpu (900Mhz contro i 575 standard), gli stream processor e la ram invece sono sono nei valori di riferimento (1350-1800).

Guarda che nessuna 8800 GTX arriva neanche lontanamente a 900 mhz di frequenza sugli stream... Ti assicuro che ti sbagli. Con una 8800 gtx e un dual passare i 14000 è molto difficile.

Levando la paratia laterale del case e senza q-fan, in idle mi è passato da 35° a 25-26°, e sotto orthos da 85-86° a 69-70°.
Il case è piccolo, ci sono cavi dell'alimentatore ovunque, molto probabilmente non c'è un buon circolo d'aria e il dissipatore della cpu è 'soffocato'.
Proverò a rimettere meglio la pasta e vedere se è quello, se no provo a cambiare il dissipatore con uno migliore.

Cerca di sistemare meglio possibili i cavi allora, dovresti beneficiarne ;)

stek23
02-12-2008, 14:22
ciao ragazzi,vi devo chiedere un favore,devo mettere il bios 1306 ma sul sito nn c'è piu' e il link della prima pagina nn si apre..qualcuno ce l'ha salvato e potrebbe inviarmelo??grazie mille davvero..:)

Ale55andr0
02-12-2008, 14:25
[QUOTE=Ale55andr0;25261359]

Guarda che nessuna 8800 GTX arriva neanche lontanamente a 900 mhz di frequenza sugli stream... Ti assicuro che ti sbagli. Con una 8800 gtx e un dual passare i 14000 è molto difficile.

Cerca di sistemare meglio possibili i cavi allora, dovresti beneficiarne ;)

Infatti ho detto che gli stream processor sono a frequenza standard (1350) la ram pure (1800), è il chip grafico (gpu) ad essere overclokkato di fabbrica dalla stessa zotac (però non ricordo bene se sia questo il marchio ma mi pare di si)dai 575 di riferimento nVidia ai 900 della Zotac.

molochgrifone
02-12-2008, 14:32
[QUOTE=molochgrifone;25262075]

Infatti ho detto che gli stream processor sono a frequenza standard (1350) la ram pure (1800), è il chip grafico (gpu) ad essere overclokkato di fabbrica dalla stessa zotac (però non ricordo bene se sia questo il marchio ma mi pare di si)dai 575 di riferimento nVidia ai 900 della Zotac.

Ho scritto stream ma volevo scrivere core: ti ripeto che non esiste una 8800 gtx con il core a 900 mhz, neanche sotto liquido.

Tanto per farti capire quanto sia sbagliato quel punteggio (non ne so il perché, mi viene il dubbio sia stato modificato qualcosa nella config di 3dm06... a proposito, sicuro sia lo stesso 3dm per entrambi e non che lui stia facendo girare il 2005?) ho appena fatto 3dm06:
e8600 a 4,6 ghz, 4 gb di ram a 1228 mhz, xfx 8800 gtx xxx occata a 648/1512/1107, risultati:

sm 2.0 5897, sm 3.0 6092, cpu 4132, totale 14037

EDIT: una piccola variazione sul punteggio la può dare il SO se non sbaglio, io uso ultimate 64 bit; comunque roba di poco, non certo migliaia di punti.

blackfocus86
02-12-2008, 14:38
...ecco il bios (spero funzioni il link) http://www.megaupload.com/it/?d=KBHR7VGI

ciao ragazzi,vi devo chiedere un favore,devo mettere il bios 1306 ma sul sito nn c'è piu' e il link della prima pagina nn si apre..qualcuno ce l'ha salvato e potrebbe inviarmelo??grazie mille davvero..:)

sopra trovi il 1306

Ale55andr0
02-12-2008, 14:56
[QUOTE=Ale55andr0;25262248]

Ho scritto stream ma volevo scrivere core: ti ripeto che non esiste una 8800 gtx con il core a 900 mhz, neanche sotto liquido.

Tanto per farti capire quanto sia sbagliato quel punteggio (non ne so il perché, mi viene il dubbio sia stato modificato qualcosa nella config di 3dm06... a proposito, sicuro sia lo stesso 3dm per entrambi e non che lui stia facendo girare il 2005?) ho appena fatto 3dm06:
e8600 a 4,6 ghz, 4 gb di ram a 1228 mhz, xfx 8800 gtx xxx occata a 648/1512/1107, risultati:

sm 2.0 5897, sm 3.0 6092, cpu 4132, totale 14037

EDIT: una piccola variazione sul punteggio la può dare il SO se non sbaglio, io uso ultimate 64 bit; comunque roba di poco, non certo migliaia di punti.

Potrebbe essere come dici tu, ma non ho mai sentito che modificando il config del 3dmark06, si possano ottenere punteggi migliori. Per il core clock potrebbe essere che mio cugino mi ha preso per il:ciapet: , di solito però non mi dice mai bugie e mi dimosta con i fatti i risultati raggiunti...ad ogni modo indagherò meglio! Si il 3d mark è lo06 ma non è la stessa versione (io l'ho scaricato da futuremark, lui da emule) ma sempre lo stesso test è...
Tornando al discorso frequenze puo essere che abbia overclokkato tutto, infatti dal suo big tower enermax proviene un calore infernale...indagherò meglio anche su questo!

PS:Quanto fai con il Vantage (se lo hai) e con quali impostazioni hai raggiunto quei punteggi nello 06?

molochgrifone
02-12-2008, 15:03
[QUOTE=molochgrifone;25262383]

Potrebbe essere come dici tu, ma non ho mai sentito che modificando il config del 3dmark06, si possano ottenere punteggi migliori. Per il core clock potrebbe essere che mio cugino mi ha preso per il:ciapet: , di solito però non mi dice mai bugie e mi dimosta con i fatti i risultati raggiunti...ad ogni modo indagherò meglio! Si il 3d mark è lo06 ma non è la stessa versione (io l'ho scaricato da futuremark, lui da emule) ma sempre lo stesso test è...
Tornando al discorso frequenze puo essere che abbia overclokkato tutto, infatti dal suo big tower enermax proviene un calore infernale...indagherò meglio anche su questo!

PS:Quanto fai con il Vantage (se lo hai) e con quali impostazioni hai raggiunto quei punteggi nello 06?

Il vantage non lo ho, le mie impostazioni le ho scritte nel post, ti assicuro che 8800 gtx che spingono oltre i 648 ce ne sono pochine... Anche se avesse tirato a 700 per esempio gli crasherebbe durante il test.
Scaricate la stessa versione da futuremark e riprovate, sono convinto che cambierà qualcosa :rolleyes:

Tanto per farti capire, guarda questo test della 800 gtx AMP! (che se non sbaglio è la versione di punta della zotac), e nota il punteggio al 3dm06...

stek23
02-12-2008, 15:09
sopra trovi il 1306

grazie:) ,ma mi dice che il file nn e valido quando provo a farlo aprire dalla chiavetta..mi tocchera' rimettere l'1406...