View Full Version : [Thread Ufficiale] Asus P5Q Liscia - Intel P45
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
zoidberg86
29-06-2009, 21:12
salve sono nuovo una domandina ho overcloccato il mio q9550 ed ho messo
cpu pll voltage 1.60v
fsb termination voltage a 1.28
tutto il resto in manuale al minimo
sono troppi?
Gordon91
29-06-2009, 21:49
volevo aggiornare il bios perchè ho un problema con il masterizzatore piooner 216D, in pratica non riesco piu a fare il boot dai dischi e nemmeno mi legge i dischi col sistema operativo. Il fatto è che non so come si fa ad aggiornare il bios nel senso, biosgna aggiornare in modo sequenziale ? cioè un bios dopo l'altro oppure si può mettere direttamente l'ultimo bios ?
volevo aggiornare il bios perchè ho un problema con il masterizzatore piooner 216D, in pratica non riesco piu a fare il boot dai dischi e nemmeno mi legge i dischi col sistema operativo. Il fatto è che non so come si fa ad aggiornare il bios nel senso, biosgna aggiornare in modo sequenziale ? cioè un bios dopo l'altro oppure si può mettere direttamente l'ultimo bios ?
Baah... no puoi saltarli senza problemi.
Che versione hai?
Gordon91
30-06-2009, 00:08
la 1611
la 1611
Aah... si anch'io avevo quella di fabbrica, e ho aggiornato direttamente alla 2102... se non sbaglio ho usato il software da windows.
Almeno la prima volta... poi siccome ho avuto problemi di RAM, ho provato varie versioni del BIOS, ma poi sono tornato all'ultima 2102 tramite l'utility da BIOS.
Insomma usa il metodo che vuoi :D ... io ho fatto un giretto fra le varie versioni del BIOS e non ho avuto problemi a saltare qua e la con i vari sistemi di aggiornamento ;)
Gordon91
30-06-2009, 02:18
la cosa che però non mi è chiara è se l'ultimo aggiornamento contiene anche quelli precedenti o no.
cmq ora ho messo il piooner sulla porta sata 0, mentre i dischi li ho messi sulla 1 (quello col sistema operativo) e sulla 2 (quello con i dati) e sembra che ora il masterizzatore legge tutto.
GeneraleMarkus
30-06-2009, 08:32
Ciao, che problemi ti dà?
a me funziona tutto senza problemi su win7.. che driver realtek hai installato, gli ultimi dal sito realtek o quelli di asus?
proprio non trasmette nulla ai jack frontali, come se non li avessi collegati. Ho installato quelli dal sito asus però non la suite software perchè non me la fa installare
Qualcuno che ha già messo il BIOS 2102 UFFICIALE ha riscontrato dei problemi?
Io sono fermo al 1306, conviene il nuovo 2102 o qualche altra versione precedente?
Qualcuno che ha già messo il BIOS 2102 UFFICIALE ha riscontrato dei problemi?
Io sono fermo al 1306, conviene il nuovo 2102 o qualche altra versione precedente?
Io ce l'ho e non ho problemi.
Ma in teoria se non si hanno problemi il BIOS non andrebbe aggiornato :)
Comunque mi sembra che il 1306 non c'è nel sito Asus, quindi prima di aggiornarlo forse è meglio salvarlo ;)
ciao a tutti!
Sono in attesa di questa mobo!
Secondo voi su questa mobo è meglio un raptor 74gb oppure un raid0 di nr. 2 WD da 250 gb sata2 16mb?
Beh il raid se hai anche bisogno di spazio.
Il RAID di questa scheda (intel ICH10r) pare che sia molto buono.
Ma informati sui pro e contro del RAID, se già non li conosci ;)
GeneraleMarkus
30-06-2009, 21:31
ciao a tutti!
Sono in attesa di questa mobo!
Secondo voi su questa mobo è meglio un raptor 74gb oppure un raid0 di nr. 2 WD da 250 gb sata2 16mb?
io a breve dovrei mettere in raid 0 i miei due raptor da 74gb... dovrebbe essere un bel salto in avanti!
Stavo pensando anche io a quello però ho già un hd da 250 con na 40ina di euri ne prendo un'altro e creo un'array da 500gb no?
raga forse a breve uscirà un nuovo bios per la liscia perchè sul home page download hanno inserito nuovi bios per le altre schede
raga forse a breve uscirà un nuovo bios per la liscia perchè sul home page download hanno inserito nuovi bios per le altre schede
Mh?? Nooo impossibile...
Perchè dopo che compro io le schede, smettono di aggiornarle :muro:
Vabbè comunque funziona bene anche così :stordita:
blackfocus86
01-07-2009, 22:44
proprio non trasmette nulla ai jack frontali, come se non li avessi collegati. Ho installato quelli dal sito asus però non la suite software perchè non me la fa installare
Allora come prima cosa disinstalla i driver asus e scaricati gli ultimi dal sito realtek, che sono compatibili con 7. prendili da qua (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false).
Poi riprova, quando ti funzionerà il pannello di controllo dei driver vedrai che riuscirai a far uscire il suono ;)
in caso contrario fatti sentire
Allora come prima cosa disinstalla i driver asus e scaricati gli ultimi dal sito realtek, che sono compatibili con 7. prendili da qua (http://www.realtek.com.tw/downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=14&PFid=24&Level=4&Conn=3&DownTypeID=3&GetDown=false).
Poi riprova, quando ti funzionerà il pannello di controllo dei driver vedrai che riuscirai a far uscire il suono ;)
in caso contrario fatti sentire
Ma... io non ho mai usato l'audio integrato, ma non mi risulta che la realtek fornisca i driver per l'ALC1200.
È un chip che la realtek fornisce in esclusiva ad asus, e mi risulta che i driver li fornisca solo asus.
Hai già provato i driver realtek?
blackfocus86
02-07-2009, 16:14
Ma... io non ho mai usato l'audio integrato, ma non mi risulta che la realtek fornisca i driver per l'ALC1200.
È un chip che la realtek fornisce in esclusiva ad asus, e mi risulta che i driver li fornisca solo asus.
Hai già provato i driver realtek?
ALC1200 non è altro che un alc88x rimarchiato da Asus non si sa per quale motivo..se scarichi i driver Realtek per HDaudio vanno perfettamente, dal pannello delle info poi ti visualizza correttamente il chip ''alc1200'' e te lo automarchia come asus (il pannello di controllo).
ALC1200 non è altro che un alc880 rimarchiato da Asus non si sa per quale motivo..se scarichi i driver Realtek per HDaudio vanno perfettamente, dal pannello delle info poi ti visualizza correttamente il chip ''alc1200'' e te lo automarchia come asus (il pannello di controllo).
Ah si? :D
Questa non la sapevo!
Sam Jones III
04-07-2009, 18:10
ragazzi ho 2 domande
1-è normale che la mia p5q arrivi a 50 gradi mentre gioco?la ho da un anno e non mi ha mai dato problemi,era solo per sapere..in idle sta a 44gradi
2-il Thermaltake blue orb 2 siamo sicuri che ci sta?o bisogna sforzare parecchio per farcelo stare?
ragazzi ho 2 domande
1-è normale che la mia p5q arrivi a 50 gradi mentre gioco?la ho da un anno e non mi ha mai dato problemi,era solo per sapere..in idle sta a 44gradi
2-il Thermaltake blue orb 2 siamo sicuri che ci sta?o bisogna sforzare parecchio per farcelo stare?
1- mi sembra un pelo alta, ma siamo lì, il chipset scaldicchia ;) ... assicurati di aver il case ben ventilato, per il resto quelle temp sono abbastanza normali.
2- ehm non lo sò :D
Sam Jones III
04-07-2009, 18:30
1- mi sembra un pelo alta, ma siamo lì, il chipset scaldicchia ;) ... assicurati di aver il case ben ventilato, per il resto quelle temp sono abbastanza normali.
2- ehm non lo sò :D
ho un case scrauso...sta sempre con la paratia aperta..una ventola da 92mm dietro e basta..piu di cosi non riesco a fare..comunque vedo che non da problemi quindi..
ho un case scrauso...sta sempre con la paratia aperta..una ventola da 92mm dietro e basta..piu di cosi non riesco a fare..comunque vedo che non da problemi quindi..
Ah capisco... beh allora puoi anche lasciare così.
Però vorrei avvisarti che il case aperto raramente aiuta il raffreddamento ;)
Marcellus_Wallace
04-07-2009, 18:48
Nel suo caso l'aiuta perché non ha una ventola frontale ;)!!!
Sam Jones III
04-07-2009, 20:35
già...ho fatto le prove..guadagno molti gradi tenendolo aperto..
Marcellus_Wallace
05-07-2009, 01:08
EDIT, scusate doppio Post...
Marcellus_Wallace
05-07-2009, 01:09
Comunque con anche meno di 40€ ti fai un Chakra usato con Monsterfan laterale e sei apposto per un bel po' ;)!!!
Sam Jones III
05-07-2009, 10:15
Comunque con anche meno di 40€ ti fai un Chakra usato con Monsterfan laterale e sei apposto per un bel po' ;)!!!
infatti dopo hd e dissi per la cpu il prossimo acquisto sarà proprio il case...
zoidberg86
05-07-2009, 15:07
quoto la monster fan aiuta non poco a raffreddare
molochgrifone
05-07-2009, 17:23
ragazzi ho 2 domande
Le tue temp vanno bene... Più che altro il blu orb è un dissi abbastanza di m€rd@ :asd: se devi cambiare dissi cerca qualcosa di meglio ;)
Già, se non ti piace il chakra comunque con max 40 € trovi degli ottimi case mid tower :)
Ragazzi una domanda,al momento monto le corsair dominator le twin da 1 un giga l'uno,volevo montarne un altra confezzione per arrivare a 4 giga,avendo xp a 32 bit mi sa che non posso farlo,però mi hanno detto che ci sono certe impostazioni da mettere tramite bios che permettono di tenere 4 giga di ram,e il computer ne frutta 3,5 in modo da non dare l'errore,qualcuno mi spiega meglio sto procedimento.
Non c'è nessun problema... non c'è nessuna impostazione da mettere...
Io ho 4 GB come da sign e uso Windows XP 32 bit, il quale mi vede 3,25 GB senza problemi.
A breve cercherò di passare a un OS a 64 (per ora ho delle periferiche, anche recenti che non hanno driver :mad: ).
L'unico è che devi essere sicuro che la scheda madre non sia incompatibile con 4 banchi di quella RAM.
Controlla nella lista delle RAM certificate.
Grazie Doom per l'info quindi la limitazione è dei 32bit non del sistema operativo,anche seven a 32 avrà lo stesso problema giusto?
Pure io stavo pensando di passare a 64 per mettere poi cosi una coppia da 4 giga e non 2 però è ancora troppo presto,ho guardato un po i programmi che uso e solo un terzo è stato programmato a 64.
E non so quanti sia buona l'emulazione a 32 bit sui sistemi a 64...
Bah, io sono amante dei 32Bit. I 64Bit li ho sempre snobbati:doh: !!!
Grazie Doom per l'info quindi la limitazione è dei 32bit non del sistema operativo,anche seven a 32 avrà lo stesso problema giusto?
Pure io stavo pensando di passare a 64 per mettere poi cosi una coppia da 4 giga e non 2 però è ancora troppo presto,ho guardato un po i programmi che uso e solo un terzo è stato programmato a 64.
E non so quanti sia buona l'emulazione a 32 bit sui sistemi a 64...
Beh conta che usando OS a 32 bit usi l'emulazione del processore che in realtà è a 64 bit! Quindi il tutto viene comunque sempre emulato.
Comunque si, la limitazione è del sistema operativo.
Microsoft ha deciso di non fare supportare agli OS a 32 bit più di ~4 GB di RAM, per motivazioni non solo tecniche.
Ma forse è sbagliato scegliere un OS a 64 bit solo per avere il supporto a tutta la RAM ;) ... anche se microsoft ti spinge a questo.
Salve ragazzi!
Ho un grosso dubbio che mi affligge :muro:
Ho appena comprato questa mobo e non so cosa fare:
secondo voi è meglio un raptor 150gb SATA1 oppure un raid0 di 2 wd caviar blue da 250gb 16mb?
Io vorrei un sisema più veloce nell'avvio.
Grazie!
Salve ragazzi!
Ho un grosso dubbio che mi affligge :muro:
Ho appena comprato questa mobo e non so cosa fare:
secondo voi è meglio un raptor 150gb SATA1 oppure un raid0 di 2 wd caviar blue da 250gb 16mb?
Io vorrei un sisema più veloce nell'avvio.
Grazie!
tra un raptor e un raid0 di caviar blue è più veloce il raid0, però occhio e l'access time medio di un raid0 è abbastanza maggiore di quello di un velociraptor...
se vuoi un avvio del SO veloce e vuoi restare in windows metti win7 che rispetto al vista è molto più veloce in boot...
tra un raptor e un raid0 di caviar blue è più veloce il raid0, però occhio e l'access time medio di un raid0 è abbastanza maggiore di quello di un velociraptor...
se vuoi un avvio del SO veloce e vuoi restare in windows metti win7 che rispetto al vista è molto più veloce in boot...
per adesso preferisco rimanere col vecchio caro XP prof.
Anche perchè non sono riuscito a istallare la versione di prova di windows 7 :muro:
per adesso preferisco rimanere col vecchio caro XP prof.
Anche perchè non sono riuscito a istallare la versione di prova di windows 7 :muro:
ok, peccato a me win7 va' da dio, ora non dico che win7 sia più veloce di xp in tutto, ma nel boot di sicuro.
ok, peccato a me win7 va' da dio, ora non dico che win7 sia più veloce di xp in tutto, ma nel boot di sicuro.
Praticamente inserisco il dvd con win7 faccio il boot da dvd carica la prima schermata poi non va più avanti.
io dico ke ad oggi è assai inutile mantenere il sistema operativo a 32 bit, specie se si parla di vista o seven (xp per forza 32 in quanto la 64 fa cagare!!!)
io usavo vista 64 ed ora seven 64 e non c'è un solo programma che non vada...
certo, quelli nativi a 64 sono pochi, ma tutti gli altri vanno benissimo emulati (a patto di non usare programmi ancora a 16 bit)
tra l'altro appunto se ne ricava un miglioramento globale delle prestazioni del pc
Ragazzi come faccio a disalimentare le periferiche usb quando il pc è in standby o spento?
Ora che ci penso anche il mouse ps2 rimane acceso
Ragazzi come faccio a disalimentare le periferiche usb quando il pc è in standby o spento?
Ora che ci penso anche il mouse ps2 rimane acceso
Devi agire sui jumper che ci sono vicino alle porte USB.
Di default sono impostati in modo che le USB onboard siano alimentate sempre, mentre quelle su connettore esterno solo a PC acceso.
capito, immaginavo ma speravo fosse una questione di bios. ora come ora mi secco terribilmente ad aprire il pc, quando ne avro voglia sapro dove mettere le mani
GRazie ;)
Devi agire sui jumper che ci sono vicino alle porte USB.
Di default sono impostati in modo che le USB onboard siano alimentate sempre, mentre quelle su connettore esterno solo a PC acceso.
non si può fare da bios ??? forse mi sbaglio con l'altro pc che ho... che non monta una p5q...
Domandone: siccome ho messu su win7, sapete mica come faccio ad installare i driver audio ?? Se scarico quelli per winvista64 il setup non va' perchè mi dice che non li posso installare (visto che il sistema non è winvista64...) non c'è modo per forzare il setup ?
strano che non funzionino, hanno in pratica lo stesso kernel e i driver dovrebbero essere per lo meno compatibili
ma dici i driver dell'audio integrato??
anche io ho la p5q, uso win7 64 bit e non ho docuto installare nessun driver audio!!!!
cmq per far eseguire un programma in compatibile la procedura è : clicca col destro sul file exe dell'installazione dei driver, clicchi su "troubleshoot compatibility" ,scegli risoluzione dei problemi, metti la spunta in il programma funzionava con versioni precedenti, scegli win vista un po' di conferme e dovrebbe funzionare...
però non sempre funziona
OK, trovato e testato... basta scaricare (nel mio caso i driver per vista64) ed installarli non tramite il AsusSetup.exe (il setup principale), ma tramite il setup che si trova nella cartella "driver".
Così facendo non da' noie di alcun tipo, nemmeno un messaggio di errore o presunta incompatibilità, e al riavvio funziona tutto, anche il pannello per la configurazione avanzata dell'audio.
molochgrifone
14-07-2009, 11:26
io dico ke ad oggi è assai inutile mantenere il sistema operativo a 32 bit, specie se si parla di vista o seven (xp per forza 32 in quanto la 64 fa cagare!!!)
io usavo vista 64 ed ora seven 64 e non c'è un solo programma che non vada...
certo, quelli nativi a 64 sono pochi, ma tutti gli altri vanno benissimo emulati (a patto di non usare programmi ancora a 16 bit)
tra l'altro appunto se ne ricava un miglioramento globale delle prestazioni del pc
Anche se OT quotissimo ;)
Gordon91
15-07-2009, 15:24
ma è possibile attacare un disco sata a caldo ? in pratica ho i connettori attaccati alla scheda madre a "penzoloni" e volevo avviare il SO e poi connettere il disco, perchè dato che è rovinato se lo attaccao gia dall'avvio non carica il SO. Si può fare come voglio fare io ?
ma è possibile attacare un disco sata a caldo ? in pratica ho i connettori attaccati alla scheda madre a "penzoloni" e volevo avviare il SO e poi connettere il disco, perchè dato che è rovinato se lo attaccao gia dall'avvio non carica il SO. Si può fare come voglio fare io ?
Vorrei capire bene anch'io questa storia.
Quando ho installato i driver marvell SATA, ho visto che è uscita l'opzione (da attivare) per il supporto dell'hotplug dei vari connettori SATA.
Quello che non capisco è:
il controller marvell in questa schede è quello IDE, non SATA
Di controller SATA ce ne sono 2, uno è intel ICH10, e l'altro è silicon image non ricordo il modello.
Ma... marvell = silicon image? Non ci capisco niente.
Inoltre le prese SATA NON intel sono 2. Invece dal driver marvell, c'è l'opzione per attiva l'hotplug in 4 porte.
Insomma non si capisce un tubo!
Gordon91
15-07-2009, 15:54
Vorrei capire bene anch'io questa storia.
Quando ho installato i driver marvell SATA, ho visto che è uscita l'opzione (da attivare) per il supporto dell'hotplug dei vari connettori SATA.
Quello che non capisco è:
il controller marvell in questa schede è quello IDE, non SATA
Di controller SATA ce ne sono 2, uno è intel ICH10, e l'altro è silicon image non ricordo il modello.
Ma... marvell = silicon image? Non ci capisco niente.
Inoltre le prese SATA NON intel sono 2. Invece dal driver marvell, c'è l'opzione per attiva l'hotplug in 4 porte.
Insomma non si capisce un tubo!
ho appena provato, e se hai installato intel matrix storage manager il disco viene riconosciuto. Però in risorse del computer non compare e si appena bloccato tutto PORCO ***
Impossibile
15-07-2009, 18:07
notizia ho personalmente provato l'AHCI e vi posso dire che chi usa due hd normali non cambia assolutamente nulla.
ma c'è una cosa che vorrei capire anche io ho installato i driver marvel quelli sata e gli hd sono in ide. tutto funziona bene e ho riscontrato un leggero aumento di velocità in scrittura e lettura.
io uso come impostazione il raid che cmq implemente l'AHCI che permette l'hot-plug...
infatto ho un disco esterno e-sata che collego\scollego a piacimento col pc acceso!!!
ovviamente se non avete dischi in raid dovete abilitare l'AHCI
Impossibile
15-07-2009, 23:34
io uso come impostazione il raid che cmq implemente l'AHCI che permette l'hot-plug...
infatto ho un disco esterno e-sata che collego\scollego a piacimento col pc acceso!!!
ovviamente se non avete dischi in raid dovete abilitare l'AHCI
e invece non mi trovi daccordo io ripeto per chi non utilizza l'e-sata e ha dei comuni hd interni abilitare l'AHCI è totalmente inutile
e invece non mi trovi daccordo io ripeto per chi non utilizza l'e-sata e ha dei comuni hd interni abilitare l'AHCI è totalmente inutile
E vabbè, anche se è così, perchè non attivarlo?
Impossibile
16-07-2009, 01:08
E vabbè, anche se è così, perchè non attivarlo?
per il semplice motivo che se non ti serve non lo utilizzi, dal momento che richiede specifici driver e si aumenta il rischio di errori di sistema , e fidati ne ho avuto diretta esperienza ;)
per il semplice motivo che se non ti serve non lo utilizzi, dal momento che richiede specifici driver e si aumenta il rischio di errori di sistema , e fidati ne ho avuto diretta esperienza ;)
a me non ha dato alcun problema se non con un maxtor dmax10.
ad ogni modo se hai dischi vecchi dell'AHCI non te ne fai nulla... il grosso è la tecnologia NCQ, sempre che il tuo disco la supporti, altrimenti non ti cambia di una virgola....
ti avviso ke la p5q non ha connettori e-sata, ma semplicente un bracket che porta in esterno un connettore sata interno, quindi è come collegare l'hd ad un normalissimo sata interno!!!
se non si abilita l'AHCI primo non è possibile effettuare l'Hot-plug senza correre rischi, secondo, con hd recenti (sata2) ti perdi prestazioni in quanto verrebbero "usati" come ide!!!
Impossibile
16-07-2009, 11:43
ti avviso ke la p5q non ha connettori e-sata, ma semplicente un bracket che porta in esterno un connettore sata interno, quindi è come collegare l'hd ad un normalissimo sata interno!!!
se non si abilita l'AHCI primo non è possibile effettuare l'Hot-plug senza correre rischi, secondo, con hd recenti (sata2) ti perdi prestazioni in quanto verrebbero "usati" come ide!!!
E invece ti sbagli se uno utilizza dei semplici sata2 attivando l'AHCI dimmi ora che benefici prestazionali otterrebbe??! levando il fatto che non utilizza l'e-sate che come giustamente si è detto non è presente nella p5q liscia
io ho due hd sata2 provati sia in ide che in AHCI e ti posso garantire che ho fatto tutti i testi possibili per cui i benefici prestazionali sono nulli, anzi ho avuto anche diversi problemi con booting e delle porte
con che sistema operativo l'hai provato???
con XP può essere normale che possa dare problemi in quanto devi installarci dei driver che potrebbero avere problemi di incompatibilità, con vista o seven invece è tutto integrato e non devi installare nulla e fa in modo di abilitare l'intera banda dei sata2 che permette una miglior stabilità di velocità nell trasferimento dati...
non ho detto che cambia la vita, ma è obbligatorio attivarlo se vuoi usare l'hot-plug (che è il succo della discussione di cui si parlava) e guadagni un filo anche nel resto....
non vedo xkè bisognerebbe lasciare impostato come ide
Impossibile
16-07-2009, 14:39
con che sistema operativo l'hai provato???
con XP può essere normale che possa dare problemi in quanto devi installarci dei driver che potrebbero avere problemi di incompatibilità, con vista o seven invece è tutto integrato e non devi installare nulla e fa in modo di abilitare l'intera banda dei sata2 che permette una miglior stabilità di velocità nell trasferimento dati...
non ho detto che cambia la vita, ma è obbligatorio attivarlo se vuoi usare l'hot-plug (che è il succo della discussione di cui si parlava) e guadagni un filo anche nel resto....
non vedo xkè bisognerebbe lasciare impostato come ide
sistema operativo vista 64bit
continui a sbagliarti poichè l'unica utilità dell'AHCI è quella dell'hot- plug PUNTO.
ho fatto diverse prove e la velocità è esattamente la stessa(per non parlare dei tempi di accesso) sia con i driver propri AHCI e sia con quelli di vista. nel resto per quanto mi riguarda e anche per molti altri utenti non guadagni proprio niente. con questo scuso per l'OT e chiudo.
Aspetta però, secondo me non è totalmente OT (correggetemi se mi son sbagliato).
Io sò che l'AHCI (non ho però mai fatto alcun test) serve:
1) per l'hotplug
2) per l'NCQ
3) per utilizzare l'interfaccia SATA in modo "diretto", "nativo"
Tutte le altre opzioni sono emulazioni di interfacce.
No? O forse è diverso per la P5Q...
Inoltre vorrei capire perchè dici che è meglio IDE, dato che dici che non cambia nulla ;)
Aspetta però, secondo me non è totalmente OT (correggetemi se mi son sbagliato).
Io sò che l'AHCI (non ho però mai fatto alcun test) serve:
1) per l'hotplug
2) per l'NCQ
3) per utilizzare l'interfaccia SATA in modo "diretto", "nativo"
Tutte le altre opzioni sono emulazioni di interfacce.
No? O forse è diverso per la P5Q...
Inoltre vorrei capire perchè dici che è meglio IDE, dato che dici che non cambia nulla ;)
1) l'hotplug lo facevo su sata2 senza ahci con la 939dualsata2, evidentemente l'ahci non è condizione necessaria per l'hotplug
2) l'ncq deve esser supportato dal tuo disco altrimenti non ti cambia di una virgola, è come avere i cavi per le casse in auto ma non avere le casse...
l'ide è un'interfaccia vecchia, in primis attualmente con le velocità degli attuali dischi ha dei grossi limiti di banda, inoltre ha dei connettori esageratamente grandi, delicati e con cavi ingombranti (anche quelli tubolari) che minano la corretta circolazione d'aria nel case e danno rogne specie in case angusti.
sata2 è un'ottima interfaccia per i dischi costumer, l'ahci non fa' danni se non con alcuni particolari dischi che non lo digeriscono propio, vedi i maxtor dmax10... tolto quello gli altri dischi vanno da dio.
1) l'hotplug lo facevo su sata2 senza ahci con la 939dualsata2, evidentemente l'ahci non è condizione necessaria per l'hotplug
l'AHCI è condizione necessaria per fare hot-plug IN SICUREZZA!!!!
senza corri il rischio di avere perdere i dati o rovinare addirittura l'hd...
poi magari non succede, xò corri il rischio (come rimuovere le usb senza fare la rimozione sicura)
Inoltre vorrei capire perchè dici che è meglio IDE, dato che dici che non cambia nulla
Ma infatti, anche se fosse che non cambia nulla, non vedo xkè continuare a voler usare un'emulazione ormai sorpassata quando invece si possono usare gli hd sata per quelli che sono!!!
si imposta ide se e solo se si usano ancora hd ide...se non non ne vedo la motivazione!!!!
l'AHCI è condizione necessaria per fare hot-plug IN SICUREZZA!!!!
senza corri il rischio di avere perdere i dati o rovinare addirittura l'hd...
poi magari non succede, xò corri il rischio (come rimuovere le usb senza fare la rimozione sicura)
Ma infatti, anche se fosse che non cambia nulla, non vedo xkè continuare a voler usare un'emulazione ormai sorpassata quando invece si possono usare gli hd sata per quelli che sono!!!
si imposta ide se e solo se si usano ancora hd ide...se non non ne vedo la motivazione!!!!
Già... sono d'accordo con te, però alla fine stò notando che mancano le motivazioni tecniche per ogni opinione sull'argomento :D
In informatica mi stò accorgendo che questo capita spesso.
blackfocus86
16-07-2009, 23:21
Aspettate un attimo, ma voi che parlate di hot-plug con la p5q che procedura utilizzate per togliere un hd a sistema avviato, vi viene per caso fuori l'iconcina di rimozione rapida come per le pen usb??
No perchè a me non viene fuori niente, il fatto è che nella vecchia scheda che avevo (una MSI socket 754, una delle prime a montare le porte SATA 1, si parla di almeno 4-5 anni fa, senza la possibilità di settare IDE/AHCI) veniva fuori un'iconcina di rimozione rapida, mentre con la p5q non sono mai riuscito a farla saltare fuori, sia in winXP che win7 :rolleyes:
Aspettate un attimo, ma voi che parlate di hot-plug con la p5q che procedura utilizzate per togliere un hd a sistema avviato, vi viene per caso fuori l'iconcina di rimozione rapida come per le pen usb??
No perchè a me non viene fuori niente, il fatto è che nella vecchia scheda che avevo (una MSI socket 754, una delle prime a montare le porte SATA 1, e non c'era neanche la possibilità di settare IDE/AHCI) veniva fuori un iconcina di rimozione rapida, mentra con la p5q non sono mai riuscito a farla saltare fuori, sia in winXP che win7 :rolleyes:
L'hotplug è da attivare.
Devi andare in gestione periferiche (per XP), o gestione dispositivi (vista), e tra i controller SCSI dovresti avere un controller "Generic marvell 61xx RAID Controller". Se ci fai doppio click, nelle proprietà c'è una scheda "hotplug".
Usala per attivare l'hotplug nella porta che vuoi.
Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.
no, non c'è nessuna iconcina stacchi e attacchi!!!!
ovviamente è meglio spegnere l'hd prima di scollegarlo
No perchè a me non viene fuori niente, il fatto è che nella vecchia scheda che avevo (una MSI socket 754, una delle prime a montare le porte SATA 1, si parla di almeno 4-5 anni fa, senza la possibilità di settare IDE/AHCI) veniva fuori un'iconcina di rimozione rapida, mentre con la p5q non sono mai riuscito a farla saltare fuori, sia in winXP che win7 :rolleyes:
anche a me veniva fuori l'inconcina sulla vecchia 939 dualsata2, rimozione sicura, il disco si spegneva e poi potevo levarlo dal pc in tutta sicurezza visto che era spento ....
è per questo che ho detto che ahci non è obbligatorio per l'hotplug... con hotplug si è sempre inteso attaccare o staccare periferiche mentre il pc è acceso, se voi intendete altro non so'...
sta di fatto che non c'è bisogno dell'ahci per staccare un disco a pc acceso in piena sicurezza.
PSS: a me l'inconcina con la p5q salta fuori e mi da' l'opportunità di "spegnere" qualsiasi disco che ho collegato al pc
(esattamente come con la mobo vecchia che non aveva ahci)
Già... sono d'accordo con te, però alla fine stò notando che mancano le motivazioni tecniche per ogni opinione sull'argomento
In informatica mi stò accorgendo che questo capita spesso.
come motivazione mi basta sapere che con l'ahci è attivo l'ncq
peccato ke qualsiasi guida o manuale degli hd e-sata consigliano di accendere prima il disco e poi il pc e spegnere prima il pc e poi il disco per evitare di perdere dati o danneggiare l'unità...
questo appunto se non si lavora trmite l'ACHI che appunto in tutte le guide e spiegazioni si legge che abilità l'hot-plug sata
blackfocus86
17-07-2009, 14:00
L'hotplug è da attivare.
Devi andare in gestione periferiche (per XP), o gestione dispositivi (vista), e tra i controller SCSI dovresti avere un controller "Generic marvell 61xx RAID Controller". Se ci fai doppio click, nelle proprietà c'è una scheda "hotplug".
Usala per attivare l'hotplug nella porta che vuoi.
Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.
Scusa ma nella p5q il marvell non gestisce la porta IDE?
comunque sono su win7 e non ho il driver del controller, dovrei riprovare su xp magari.
...PSS: a me l'inconcina con la p5q salta fuori e mi da' l'opportunità di "spegnere" qualsiasi disco che ho collegato al pc
(esattamente come con la mobo vecchia che non aveva ahci)
e allora qua mi sa che mi devi spiegare come fai a farla saltare fuori :D , che win hai? e che drivers installi?
peccato ke qualsiasi guida o manuale degli hd e-sata consigliano di accendere prima il disco e poi il pc e spegnere prima il pc e poi il disco per evitare di perdere dati o danneggiare l'unità...
questo appunto se non si lavora trmite l'ACHI che appunto in tutte le guide e spiegazioni si legge che abilità l'hot-plug sata
scusa un attimo... come diavolo fai ad accendere il disco prima di accendere il pc ?!?!?! L'alimentazione del disco dipende dall'alimentatore del pc, a meno di non potincellare il pin13 (o 17 non ricordo bene) a massa dell'atx dell'ali, l'alimentatore non da' corrente ai molex....
Cmq in ide è giusto che lo tratti come un ide... prima attacchi il disco poi accendi il pc, prima spegni il pc poi stacchi il disco...
Io ti porto la mia esperienza, con la mia vecchia mobo tramite la quale il disco su sata2 mi appariva in rimozione sicura ed era hotswappable. Mentre i dischi su sata1 non erano hotswappable.
C'è il caso che senza saperlo e senza che il bios lo dicesse il controller sata2 operante in modalità "sata" fosse ahci, mentre il controllere sata1 in modalità "sata" non supportasse ahci... ma a questo punto come funzioanva il sata1 (che era configurabile in "ide" o "sata", e che io avevo impostato su sata?)
Vabbè cmq siamo un po' ot... tu continua pure la tua guerra anti-ahci, ormai i sistemi operativi supportano nativamente una buona dose di controller in ahci, non vedo dove sia il problema di metterli in ahci in cui hai il vantaggio dell'ncq e l'hotswap. E se anche questi non fossero benefici tangibili hai sempre un disco sata operante in sata e non emulato... e se mai vorrai passare al raid non avrai problemi, invece molti han avuto problemi dal passare tra emulazione ide a raid...
Scusa ma nella p5q il marvell non gestisce la porta IDE?
comunque sono su win7 e non ho il driver del controller, dovrei riprovare su xp magari.
e allora qua mi sa che mi devi spiegare come fai a farla saltare fuori :D , che win hai? e che drivers installi?
win7 64bit rc1 + language pack ita 7100
non ho installato alcun driver particolare... il cd della p5q tral'altro lo ho perso...
win7 ha già tutti i driver per far funzionare a meraviglia la p5q e tutti i suoi controller.
Nel bios però sul controller sata ho impostato ahci... se tu lo hai in ide è ovvio che non vengan fuori...
http://img20.imageshack.us/img20/484/senzatitolo2m.png
PSS: l'unico driver che ho installato è quello "HD audio" , preso da sito asus fatto per winvista64, perchè comprende il pannello di configuraizone molto comodo per le mie esigenze e che comuqnue funziona egregiamente su win7 senza nemmeno un messeggio di errore (se lo installi dal setup specifico e non dall'asussetup.exe)
blackfocus86
17-07-2009, 14:11
win7 64bit rc1 + language pack ita 7100
non ho installato alcun driver particolare... il cd della p5q tral'altro lo ho perso...
win7 ha già tutti i driver per far funzionare a meraviglia la p5q e tutti i suoi controller.
Nel bios però sul controller sata ho impostato ahci... se tu lo hai in ide è ovvio che non vengan fuori...
PSS: l'unico driver che ho installato è quello "HD audio" , preso da sito asus fatto per winvista64, perchè comprende il pannello di configuraizone molto comodo per le mie esigenze e che comuqnue funziona egregiamente su win7 senza nemmeno un messeggio di errore (se lo installi dal setup specifico e non dall'asussetup.exe)
anch'io c'ho seven rc1 (però 32 bit) e hd sata2 in ahci ovviamente.
Che sia presente solo sulla versione 64 bit di win?
PS: posso confermare che la rimozione rapida c'era già sui sata1 su porte sata1
PS2: se vuoi per i driver audio vai direttamente sul sito realtek che sono più aggiornati e ufficiali per win7 ;)
scusa un attimo... come diavolo fai ad accendere il disco prima di accendere il pc ?!?!?! L'alimentazione del disco dipende dall'alimentatore del pc, a meno di non potincellare il pin13 (o 17 non ricordo bene) a massa dell'atx dell'ali, l'alimentatore non da' corrente ai molex....
si parlava di HD esterni (E-sata) che sono alimentati tramite alimentatore proprio!!!
non vedo l'utilità di fare hot-swap con hd interni!!!!
Vabbè cmq siamo un po' ot... tu continua pure la tua guerra anti-ahci, ormai i sistemi operativi supportano nativamente una buona dose di controller in ahci, non vedo dove sia il problema di metterli in ahci in cui hai il vantaggio dell'ncq e l'hotswap. E se anche questi non fossero benefici tangibili hai sempre un disco sata operante in sata e non emulato... e se mai vorrai passare al raid non avrai problemi, invece molti han avuto problemi dal passare tra emulazione ide a raid...
scusa????
sono 2 pagine che sto dicendo di ABILITARE l'AHCI e che è ridicolo avere un disco sata e usarlo come ide!!!!
si parlava di HD esterni (E-sata) che sono alimentati tramite alimentatore proprio!!!
non vedo l'utilità di fare hot-swap con hd interni!!!!
può esser comodo se si usa dei rack, oppure semplicemente per chi sta a computer aperto ed è solito attaccare e staccare dischi...
scusa????
sono 2 pagine che sto dicendo di ABILITARE l'AHCI e che è ridicolo avere un disco sata e usarlo come ide!!!!
ops :D evidentemente ti ho confuso con un'altro utente... sry...
Tornando ai driver audio... ma su quelli del sito realteck per win7 c'è pure questo pannello ??? Alla fine quello che mi interessa sono le opzioni di questo pannello di controllo audio:
http://img149.imageshack.us/img149/4408/senzatitolo2cp.png
blackfocus86
17-07-2009, 18:30
Tornando ai driver audio... ma su quelli del sito realteck per win7 c'è pure questo pannello ??? Alla fine quello che mi interessa sono le opzioni di questo pannello di controllo audio:
http://img149.imageshack.us/img149/4408/senzatitolo2cp.png
Chiaro, sono i driver ufficiali ;)
non so se l'ho scritto in questo thread o da qualche altra parte, ma il chip ALC1200 che si crede sia fatto apposta per la asus, non è altro che un alc88x che la asus si diverte a rimarchiare;
il pannello di controllo che avrai installando quelli dal sito realtek sarà anche marchiato come asus.
ahahah ottimo allora lo provo subito, magari mettere la cosa in prima pagina non è male visto che in poco tempo secondo me molti passeranno a win7 :D
Impossibile
24-07-2009, 10:31
scusate mi è salito il dubbio. ma collegando gli hd sulle porticine rosse l'hd è in IDE o SATA? dico senza installare alcun driver aggiuntivo
se abiliti l'AHCI è sata, se lasci ide è ide
3l_p1r4t@
26-07-2009, 21:54
La temperatura della mobo da ASUS PC PROBE II mi va stazionaria sui 55 GRADI !!! Il pc è quello in SIGN !!!Qualcuno mi può confermare che non ci sono problemi o devo prendere provvedimenti !?!?!?
La temperatura della mobo da ASUS PC PROBE II mi va stazionaria sui 55 GRADI !!! Il pc è quello in SIGN !!!Qualcuno mi può confermare che non ci sono problemi o devo prendere provvedimenti !?!?!?
Mmmmh... no mi sembra troppo alta. Ti consiglio di rientrare almeno sotto i 50. Il case è ventilato?
3l_p1r4t@
26-07-2009, 22:12
Mmmmh... no mi sembra troppo alta. Ti consiglio di rientrare almeno sotto i 50. Il case è ventilato?
Il case è aperto dal laterale principale...! Proprio per far entrare quanta più area possibile, ma considera che è veramente pieno di roba dentro...! Ho 3 mast su 5,25 5 hard disk di cui 2 raptor, ho skeda sat pci, scheda wifi pci, cavetteria di ogni tipo...! Il case è pieno a tappo !!!
Il case è aperto dal laterale principale...! Proprio per far entrare quanta più area possibile, ma considera che è veramente pieno di roba dentro...! Ho 3 mast su 5,25 5 hard disk di cui 2 raptor, ho skeda sat pci, scheda wifi pci, cavetteria di ogni tipo...! Il case è pieno a tappo !!!
Capisco. Comunque tenerlo aperto fa aumentare le temperature. Io ho la temperatura a circa 45 d'estate in idle, ma se apro il case sale anche a 50.
Penso che dovresti ventilare il più possibile il case (con ventole più che altro in uscita) e chiuderlo. Anche se è pieno da qualche parte l'aria passerà.
In full load non aumenta la temp?
devi cercare di ordinare il più possibile i cavi dentro il case!!!
inoltre devi creare le giuste correnti d'aria...
la cosa migliore è una ventola frontale in basso che butti dentro aria fresca e altre latarali e posteriori (meglio se in alto) che estraggono l'aria calda...
quelle che estraggono meglio se in alto in quanto l'aria calda sale e se le metti in basso non faresti altro che togliere l'aria fresca lasciando che quella calda ristagni nella parte alta!!!!
ragazzi domani dovrei montare questa mobo.. ho 2 hd samsung 320giga, vorrei metterli il raid 0, premetto che non ho il lettore floppy e il S.O. sarà vista 64.. mi spiegate come fare??
ragazzi domani dovrei montare questa mobo.. ho 2 hd samsung 320giga, vorrei metterli il raid 0, premetto che non ho il lettore floppy e il S.O. sarà vista 64.. mi spiegate come fare??
Per vista 64 basta che metti i driver RAID (ICH10R RAID) in una pennina USB, e durante l'installazione li carichi.
I driver li trovi nel sito asus (aggiornati), ma ci sono anche nel CD allegato.
per vista non serve nessun driver...si installa e bona!!!
per come installare un raid, nella sezione "supporti di memeorizzazione" ci sono varie guide
per vista non serve nessun driver...si installa e bona!!!
per come installare un raid, nella sezione "supporti di memeorizzazione" ci sono varie guide
Boh ho sempre sentito dire che con vista e RAID intel non servono driver...
La verità è che invece il driver serve, altrimenti non riconosce un bel tubo :confused:
io ho avuto vista (ora ho seven) con il raid di velociraptor e la P5Q e fidati che non ho installato un bel niente (ne con vista, ne con seven)!!!!
certo, una volta installato il SO puoi aggiornare i drivere del CS scaricandoli dal sito asus, ma è una cosa opzionale!!!
è con xp che se non installi i driver via floppy prima di installare il SO non ti ricosce il raid!!!!
barchitiello
29-07-2009, 18:19
salve a tutti...
ogni tanto il mio mouse,solo quando non lo uso, si spegne (ottico) e per farlo rifunzionare devo staccarlo e riattaccarlo alla porta usb....ne sapete qualcosa???
consigli???
grazie mille
si confermo con vista 64 non ci sono voluti i driver... qualche consiglio per aumentare la velocità del boot iniziale???? o impostazione da attivare/disattivare?
io ho avuto vista (ora ho seven) con il raid di velociraptor e la P5Q e fidati che non ho installato un bel niente (ne con vista, ne con seven)!!!!
certo, una volta installato il SO puoi aggiornare i drivere del CS scaricandoli dal sito asus, ma è una cosa opzionale!!!
è con xp che se non installi i driver via floppy prima di installare il SO non ti ricosce il raid!!!!
si confermo con vista 64 non ci sono voluti i driver... qualche consiglio per aumentare la velocità del boot iniziale???? o impostazione da attivare/disattivare?
Scusate se vi "contraddico", ma a me se non metto i driver non riconosce un bel tubo (vista 32 o 64 che sia). Come cavolo sarebbe possibile?
E per dirla tutta non mi vede nemmeno i lettori ottici, che ho collegati alle porte IDE.
Devo per forza caricare i driver da pennina USB, non posso nemmeno da CD.
Scusate se vi "contraddico", ma a me se non metto i driver non riconosce un bel tubo (vista 32 o 64 che sia). Come cavolo sarebbe possibile?
E per dirla tutta non mi vede nemmeno i lettori ottici, che ho collegati alle porte IDE.
Devo per forza caricare i driver da pennina USB, non posso nemmeno da CD.
mi spiace per te, ma è appunto anomalo in quanto da vista in su non ci dovrebbe essere bisogno di alcun driver!!!!!
mi spiace per te, ma è appunto anomalo in quanto da vista in su non ci dovrebbe essere bisogno di alcun driver!!!!!
ripeto io ho intsllato parecchie volte sia vista che seven e non ho mai installato driver aggiuntivi...
e tra l'altro ho dei VRaptor che essendo particolari potrebbero esserci + motivi per non essere riconosciuti...invece via lisci come l'olio....
raga ma è possibile che questa scheda madre mi sta sui 47 gradi????? e il procio e8400 non cloccato a 42-44 gradi???? in IDLE
e la gpu geforce 7600 gs passiva sta a 73 gradi!!!
raga ma è possibile che questa scheda madre mi sta sui 47 gradi????? e il procio e8400 non cloccato a 42-44 gradi???? in IDLE
e la gpu geforce 7600 gs passiva sta a 73 gradi!!!
il case è ben ordinato e ventilato??
il dissi del procio è quello originale?
la stanza in cui ho il pc è a circa 30-32°C ...
In Idle:
-A me la mobo sta a 40-43°
-Il procio: e8400 non occato con dissi e ventola standard, configurata da bios in "standard" (quindi in idle gira piano) e i core stanno a 39-42°C
-La vga hd4850 sta a 48°C (ma ho abbassato la rotazione della ventola per renderla ancora più silenziosa ed adesso è stabile a 50°-51°)
-I tre dischi fissi sono tutti a circa 37-39°C
-Considera inoltre che ho anche la scheda sat che scalda non poco...
Mentre gioco:
-mobo 48-50°
-procio 54-58°
-vga 65° con ventola all'80% circa
-i dischi vanno a 39-42° circa
se è vero che la 7600 sta a 73° è ora di pulire il dissipatore e di provvedere a mettere una ventola lì vicino che crei un circolo d'aria.
E' troppo calda...
se è vero che la 7600 sta a 73° è ora di pulire il dissipatore e di provvedere a mettere una ventola lì vicino che crei un circolo d'aria.
E' troppo calda...
quoto!!
barchitiello
30-07-2009, 19:28
salve a tutti...
ogni tanto il mio mouse,solo quando non lo uso, si spegne (ottico) e per farlo rifunzionare devo staccarlo e riattaccarlo alla porta usb....ne sapete qualcosa???
consigli???
grazie mille
nessuno??
ok quindi come mobo e procio ci siamo...
si la 7600 è uno skifo.. è passiva.. ho installato rivatuner e ho abbassato le frequenza, ma come si fa ad abbassare il voltaggio ?? con l'hd4870 in 2d lo avevo abbassato..
io ho la hd4850 ti posso dire che da sola in 2d si underclocka un po' come la funzione speedstep di intel...
sull'undervolt non saprei... cmq prima di provare ad undervoltare è meglio che sistemi l'areazione nel case...
mal che vada essendo un sistema passivo vedi di prendere una ventolina oppure anche una 8x8cm e che la attacchi sopra con qualche vite piantata tra due alette oppure con un po' di colla tipo mastice-bostik sempre che tu abbia posto... per il rumore metti sull'alimentazione della ventola un regolatore di tensione, e se propio la vuoi far andare pianissimo invece di alimentarla con +12v la alimenti con +5v...
76° in idle per una vga sono troppi, conviene sistemarli : almeno che stia attorno ai 60°C, non oso pensare quando giochi a che temp arrivi visto che non hai nemmeno un sistema di ventilazione "re-attivo" [più si scalda più la ventola gira forte...]
barchitiello
02-08-2009, 12:39
salve a tutti...
consigli???
grazie mille
aiutoooooooooo :)
Ho installato seven e poi i vari driver dell'asus p5q, da quando però ho installato il matrix storage manager non ho più nell'icona rimozione hardware i dischi sata e quello esata. Come faccio ora a rimuovere quest'ultimo se non figura?
Ciao.
salve a tutti...
consigli???
grazie mille
Intanto proverei a cambiare mouse... :stordita:
Ho installato seven e poi i vari driver dell'asus p5q, da quando però ho installato il matrix storage manager non ho più nell'icona rimozione hardware i dischi sata e quello esata. Come faccio ora a rimuovere quest'ultimo se non figura?
Ciao.
ma da bios, hai impostato i dischi come AHCI, ATA o raid???
se AHCI o RAID non hai bisogno di fare nulla per rimuore i gli E-sata in quanto è attivo l'hot-swap...spegni e stacchi!!!!
Originariamente inviato da barchitiello
salve a tutti...
consigli???
grazie mille
prova a cambiare mouse o porta usb...e vedi se lo fa ancora...
cmq sarà qualche incompatibilità driver...prova magari ad aggiornare i driver del controller USB
barchitiello
03-08-2009, 12:25
ma da bios, hai impostato i dischi come AHCI, ATA o raid???
se AHCI o RAID non hai bisogno di fare nulla per rimuore i gli E-sata in quanto è attivo l'hot-swap...spegni e stacchi!!!!
prova a cambiare mouse o porta usb...e vedi se lo fa ancora...
cmq sarà qualche incompatibilità driver...prova magari ad aggiornare i driver del controller USB
quali sono gli ultimi???
bho...vai sul sito asus e vedi se ci sono dei driver da scaricare....
Impossibile
11-08-2009, 11:38
con un E5200 portato a 3000 mh/z e bus di 240 * 12.5 che voltaggi della mobo mi consigliate? li vorrei i + minimi possibili. oppure lascio tutto in automatico ?
Impossibile
12-08-2009, 15:59
:cry: :cry: nessuno può aiutarmi??
vodevil17
21-08-2009, 20:26
salve, noto che ci sono vari problemini con questa scheda madre, risolvibili con driver aggironati?!si deve aggiornare il bios per forza?!
ps.: come la vedete questa p5q liscia con un quad q9550 e gtx 260 o gts 250?! Che alimentatore mi consigliate?!
Direi un 500 W di marca, ma probabilmente volendo puoi farcela anche con un 420/450. Meglio abbondare un poco comunque.
Un enermax o un corsiar o anche seasonic di quel wattaggio dovrebbe andare benissimo.
Ovviamente intendo che tu hai per il resto una configurazione "normale".
Cioè niente neon, raffreddamento a liquido, 10 hard disk in RAID ecc :D
Per la scheda madre, io ho avuto gravi problemi di stabilità, ma era colpa di un banco di RAM corsair fallata.
Ora funziona tutto alla perfezione.
Giusto un problemino con daemon tools, ma ho risolto usando MagicDisc.
Spesso il driver SPTD, che usa daemon tools, risulta abbastanza invasivo.
Comunque da quello che sò, è un problema di SPTD e non della P5Q.
Al massimo è un problema del chipset ICH10. Infatti problemi analoghi si sono verificati con schede gigabyte con lo stesso chipset, per'altro solo in modalità RAID.
Dico solo di fare attenzione alle RAM che si accoppiano, perchè questa scheda è un po' schizzinosa.
Meno lo è la P5Q ... mi pare la versione Deluxe...
Comunque basta a seguire la tabella delle memorie QVL (certificate) ;)
Perchè da quanto ho capito, ci sono 2 serie di P5Q.
La P5Q che è simile alla P5Q Pro; che infatti hanno la stessa tabella di memorie QVL, non chè BIOS molto simile.
E poi la P5Q Deluxe (se non sbaglio) che è simile ad altre... non ho mai ben capito con quali altre...
Se non si trovano RAM contenute nella tabella, quasi sempre vanno bene le RAM in specifica jedec, quindi a 1,8 V.
Le altre possono andare, e non andare. A volte vanno solo 2 moduli, a volte solo 1... ma spesso tutti e 4.
vodevil17
22-08-2009, 00:52
wow che rispostona!! guarda io devo fare un uso "normale" e una configurazione standard, lo uso sopratutto giocare e film hd, neon e cose varie non le ho, il RAID non sò cosa sia :D!! x la ram punterei su marche famose, kingstone esempio..
overclock non mi interessa. le altre versioni hanno diverse sigle, a me interessavano 4 slot di ram e il quad e una schedamadre nuova diciamo.
A volta mi prende a scrivere :D ;)
Ecco allora un 500 W di marca è ok.
Poi la scheda madre (P5Q), se aggiorni il BIOS e monti le RAM giuste, in genere le kingston vanno tutte bene, dovresti trovarti benone ;)
Dai un occhio alla tabella delle RAM compatibili.
Devi fare attenzione più che altro, perchè ci sono delle RAM compatibili, ma non su tutti gli slot.
Per esempio, le RAM che ho io (vedi sign), sono compatibili con la P5Q ma solo 2 banchi! Purtroppo è stata una mia svista, altrimenti non le avrei comprate.
In pratica ora per espandere la RAM, devo cambiarla completamente.
forse sono stato fortunato io, xo passando da una p5n-e sli ad una p5q sono riuscito a portare 4 banchi d ram corsair xms2 da 800 mhz ad 1 ghz.. :D
forse sono stato fortunato io, xo passando da una p5n-e sli ad una p5q sono riuscito a portare 4 banchi d ram corsair xms2 da 800 mhz ad 1 ghz.. :D
Ma precisamente le mie?
Perchè si tratta di modelli. C'è il modello a CAS4, della stessa serie delle mie, e sono indicati come supportati 4 moduli.
Invece delle CAS5 no.
Ho anche letto nel forum corsair, e non c'è verso di farle andare, nemmeno overvoltando.
Danno una leggera instabilità... del tipo 1 schermata blu ogni 2 giorni...
stanotte prima di andare a nanna la p5q liscia mi ha digerito 1200 444 12 su 4 banchi di cell :eek:
Mica avevo letto bene... 1 GHz ? :eek:
Incredibile, credevo che le corsair di oggi non erano più quelle di una volta... ma evidentemente qualche banco buono c'è ancora :D
Complimenti :D
se le tue sono quelle in firma credo proprio ke nn siano le stesse..le mie sono 4 banchi da 1 gb corsair ddr2 xms2 800 mhz che hanno jedec#2 cas5 ed epp#1 cas4
vodevil17
22-08-2009, 17:49
ma il bios è da aggiornare per forza?! Ho sempre paura di sbagliare per certe cose! Le kinston da 800 ho visto che hanno tre V, quindi potrei metterle su tutti e quattro gli slot?! Solo che a quella da 2GB il voltaggio non c'è.. Alle altre c'è un 1.8.
Dipende anche da che BIOS ti ritrovi di fabbrica.
Comunque almeno alla 1611 la vorrei.
Fino a quella versione hanno corretto vari bug, soprattutto di compatibilità alla RAM. Anzi la tabella QVL che vedi, si riferisce all'ultimo BIOS.
Oltre la 1611 pare che abbiamo implementato migliorie più che altro per l'express gate.
Però è vero che capita che risolvano altri vari bug, senza dire niente.
In sostanza, se ti ritrovi la 1611 e ti funziona tutto bene, puoi anche tenertela.
Ma con versioni inferiori, la aggiornerei. Comunque è abbastanza semplice. Con le asus puoi farlo da BIOS (pennina USB), oppure anche da windows ;)
Se windows è pulito non avrai problemi.
vodevil17
24-08-2009, 10:57
capito! windows pulito cosa vuol dire?!
capito! windows pulito cosa vuol dire?!
Effettivamente è difficile dire cosa potrebbe interferire.
Ma comunque, in linea generale, windows pulito è il sistema operativo appena installato, e configurato solo con i driver delle periferiche.
Per essere sicuro, dovresti aggiornare il BIOS in queste condizioni, se da windows ;)
Poi io consiglierei di reinstallare nuovamente windows dopo aver aggiornato il BIOS (in particolare con i sistemi pre-vista).
In pratica compri la nuova scheda madre.
Installi un nuovo windows; dopodichè installi solo i driver, se vuoi neanche tutti. Bastano quelli importanti del chipset, e se vuoi vederci chiaro :D la scheda video.
Aggiorni con l'utility asus, la quale fa tutto lei.
Si autoaggiorna, e poi ti preleva il BIOS da internet e te lo aggiorna.
Devi giusto stare attento, prima di riavviare/spegnere, che l'aggiornamento non abbia dato errori, e che la versione che ti preleva da internet sia effettivamente l'ultima.
Al momento l'ultima versione è la 2102.
Ah dimenticavo, prima di aggiornare, ti consiglio di salvare il tuo BIOS originale ;)
In caso di restituzione in garanzia o comunque di eventuali rari problemi, puoi riportare tutto come di fabbrica ;)
vodevil17
24-08-2009, 13:51
capito! thanks!
Senti il mio "negozietto di fiducia" ha la P5Q SE PLUS, non la SE normale..e la TUBO, che differenze ci sono dalla "liscia"?
La tubo non lo sò, non sono idraulico.
:sofico:
La SE PLUS l'ho trovata solo nel sito americano della Asus :)
Trovi le specifiche qui: http://usa.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=709&l4=0&model=2874&modelmenu=2
La SE (plus o no) e la tuRbo, differiscono dalla P5Q più che altro per avere la EPU 4 engine invece della 6 engine, e per la disposizione degli slot.
Apparte qualche funzionalità esclusiva di ciascun modello (la versione turbo ha una funzione turbo che ti permette di overcloccare con un tasto, ma non chiedermi che tasto... nè come funziona il tutto perchè non lo sò :D ), ho notato differenze sul chip audio integrato.
Quindi controlla quello.
Poi vabbè, controlla bene le presette che ha... le differenze sono minori, ma a seconda di cosa hai bisogno devi farci attenzione.
Per esempio il numero di connettori per le ventole.
La turbo sembrerebbe simile a una P5Q ma fatta apposta per overcloccare con facilità.
La SE (ed SE Plus) ottimizzate per rendere poco in meno, ma risparmiare. In genere le SE daltronde escono per questo scopo.
Il link della SE Plus te l'ho dato. La P5Q liscia, e la P5Q turbo le trovi sul sito asus. Guarda tu stesso le differenze ;)
Se mi capita di vedere altre differenze rilevanti magari ti faccio sapere.
Un po' mi hai incuriosito, se ho tempo dò 1 altro occhio.
vodevil17
24-08-2009, 21:35
bhè la versione TUBO non la conosci!! è potentissima eh!! ha già il raffreddamento a liquido fatto dall'idraulico!! :D
comunque sai perchè te lo dico, perchè la versione liscia non la riesco a rtovare su alcun sito -_- e in nessun negozio -_-
Io vorrei la liscia, la turbo se è per overclock non mi interessa..la SE PLUS bho, mi sembra simile.. la EPU 4/6 non sò cosa sia :D
negozietto di fiducia e gli dici di fartela arrivare... in genere se il suo fornitore la ha in magazzino tempo massimo 1 settimana e gliela consegnano... o almeno per me è stato così.... io ho specificatamente chiesto al p5q liscia 1 mesetto dopo che è stata commercializzata... era nuovissima :D
e devo dire che è stato un ottimo acquisto.
Già... invece di flipparti con modelli che non si capisce da dove ne escano, chiedi la liscia.
Io quando mi fisso con un modello, quello voglio :D
I commercianti in genere ti rifilano quello che hanno che tanto va bene lo stesso.
Ma se vuoi la liscia, comprati la liscia ;)
L'EPU è il sistema per il risparmio energetico. C'è il 6 engine e il 4 engine.
Il six engine riesce a risparmiare corrente dandone meno a 6 componenti (che sono RAM, hard disk, chipeset, CPU, ventole e VGA).
Invece il 4 engine a 4 (CPU, hard disk, VGA e ventole).
Non si è mai capito se l'EPU funziona anche senza software (magari in modo meno efficiente).
Qualcuno usa il six-engine, l'AI Nap e compagnia?
provati e testati per un po'...
ainap non serve a nulla...
Ad ogni modo funzionano solo se non overclocki.
Inoltre funzionano solo se installi il software e se lo lasci avviare ogni volta (in background), siccome io tendo a ridurre all'osso tutti software che si avviano automaticamente, dopo un po' di test lo ho tolto.
I risparmi a dirla tutta ci sarebbero anche, ma cosa vuoi mai...
-lo speedstep che è il risparmio energetico della cpu funziona indipendentemente perchè è interno alla cpu stessa
-la vga o è asus oppure non la puoi undervoltare
-gli hdd non so' perchè ma non son mai andati
-il chipset a quel che dice l'epu viene underclockato e/o undervoltato
-le ram anche loro underclockate
-le ventole sono gestite anche da bios in base alle temp.
In definitiva la vera utilità dell'epu è quella dell'underclock/undervolt del chipset. Per il resto ci son già le funzioni automati di cpu e gpu...
La scheda video (se non ha già una funzione di undervolt automatico per 2d e 3d) in ogni caso si undervolta e underclocka meglio tramite rivatuner o att... nei quali configuri a mano i volt e le frequenze.
Diciamo che sul 100% che l'epu6 fa' risparmiare, il 34% viene dalla cpu, il 60% da vga, il 5% dal chipset l'1% dalle ventole...
Facendo due conti e vedendo che tutte le funzioni di risparmio/undervolt sono comunque automatiche ed esterne all'epu6 ad eccezione del chipset, non penso valga la pena far avviare un programma che pur indiscreto appesantisce quasi per nulla l'avvio di windows...
A tutti del thread
ho aggiunto nel secondo topic (1 pagina) in fondo i driver e software per windows 7
grazie
provati e testati per un po'...
ainap non serve a nulla...
[. . . cut . . .]
Sai io continuo per ora ad usare la suite dell'EPU proprio per l'AI Nap :D
Lo trovo utile quando scarico dal P2P e magari dormo, o comunque non mi serve il PC per altro. Così spengo in automatico il monitor, e tolto più corrente possibile al resto, diminuendomi la velocità delle ventole al minimo.
Però ultimamente mi stà dando dei problemi.
Per esempio entra in AI Nap mentre guardo video con mpclassic, oppure quando il PC entra in stand-by, e poi lo risveglio, trovo anche l'AI Nap attivo, e come lo disattivo lo schermo mi rimane scuro.
Inoltre se non disattivi il C1E e lo speedstep da BIOS, la CPU scala la frequenza in automatico anche se selezioni l'aereo.
Lo stesso se non disattivi il QFan da BIOS, il software non può gestire le ventole.
In effetti non è un granchè... mettiamoci pure che potrebbe causare instabilità...
Ma mi sai dire una cosa... le tensione le può regolare solo se imposto Auto da BIOS?
Io per esempio ho le RAM a 1,9; perchè così dicono le specifiche della mia RAM. Per questo ce le ho impostate manualmente a 1,9.
Questa dannata EPU mi scala il voltaggio?
PS: grazie a over@z per i link ai driver, un buon lavoro ;)
vodevil17
29-08-2009, 00:50
e devo dire che è stato un ottimo acquisto.
Già... invece di flipparti con modelli che non si capisce da dove ne escano, chiedi la liscia.
Io quando mi fisso con un modello, quello voglio :D
I commercianti in genere ti rifilano quello che hanno che tanto va bene lo stesso.
Ma se vuoi la liscia, comprati la liscia ;)
bene! mi avete straconvinto! appena arrivano i soldini e lo stipendio la prendo! e mi ci compro tutto il resto :D
Impossibile
29-08-2009, 17:02
Voi che voltaggi avete messo alla mobo? PLL e north??
Impossibile
30-08-2009, 23:53
Voi che voltaggi avete messo alla mobo? PLL e north??
Anche voi li avete lasciati in automatico? :D :D
Si :D
Ma comunque se vuoi metterli in manuale, ci sono scritti i valori "normali" nella descrizione della voce nel BIOS (sulla destra).
Occhio che per il PLL dipende dalla CPU. Troverai scritto qualcosa tipo 1,10 V (tranne che per le yorkfield 1,20; o qualcosa di simile.
Comunque in linea generale se non sbalio le tensioni tutte al minimo sono le "normali" (tranne appunto il PLL).
Salve!
Una domanda sulla mia P5Q:
Se monto un Velociraptor su una delle 2 porte sata colorate guadagno qualcosa? o sono uguali?
Non so dove l'ho letto ma mi sembra che dovrebbero essere adatte per hd più veloci dei canonici 7200!
Grazie per le eventuali risposte.
Salve!
Una domanda sulla mia P5Q:
Se monto un Velociraptor su una delle 2 porte sata colorate guadagno qualcosa? o sono uguali?
Non so dove l'ho letto ma mi sembra che dovrebbero essere adatte per hd più veloci dei canonici 7200!
Grazie per le eventuali risposte.
assolutamente non cambia niente!! cmq non mi ricordo bene ma credo che le porte colorate funzionano solo in coppia per fare un RAID, inoltre tempo fà feci delle prove e il RAID su quelle porte è meno performante di quello creato sulle porte rosse.
Le porte rosse sono il controller intel ICH10r, mentre le altre 2 sono di un controller a parte (mi pare della Silicon Image) che supportano alcune funzioni particolari (più che altro software)... comunque non le ho mai usate.
Il controller intel comunque è superiore. Probabilmente è uno dei migliori controller RAID integrati.
3l_p1r4t@
13-09-2009, 15:00
...Ciao ragazzi, scusatemi...ma qualcuno di voi mi sa dire se la nostra P5Q LISCIA monti nativamente le DDR3 a 1333 MHZ !?!?! Perchè al momento ho 4 gb a 800 mhz ma volevo mettere 4 gb a 1333 mhz !!! Naturalmente cambiando anche CPU, qualcuno mi potrebbe dare una risposta certa...! Sul manuale della scheda dice che regge sino a 1200 MHZ ma ha frontside bus a 1333 mhz, mi spiegate che signific !? GRAZIE !!!
...Ciao ragazzi, scusatemi...ma qualcuno di voi mi sa dire se la nostra P5Q LISCIA monti nativamente le DDR3 a 1333 MHZ !?!?! Perchè al momento ho 4 gb a 800 mhz ma volevo mettere 4 gb a 1333 mhz !!! Naturalmente cambiando anche CPU, qualcuno mi potrebbe dare una risposta certa...! Sul manuale della scheda dice che regge sino a 1200 MHZ ma ha frontside bus a 1333 mhz, mi spiegate che signific !? GRAZIE !!!
Non sò cosa voglia dire, ma se guardi la tabella QVL è molto difficile che a 1200 MHz riesci a occupare più di uno slot con un banco da più di 1 GB.
Se scegli memorie a 1066 (le più performanti DDR2 certificate jedec) già è difficile fare andare 4 banchi di memoria, e per tutti e 4 sono riusciti a superare i test più che altro i banchi che sommati danno non più di 2 GB.
In sostanza se vuoi usare RAM oltre 1066 (già oltre 800 devi stare molto attento alle RAM certificate, se è per quello anche a 800 ma meno) stai scegliendo la velocità contro la capacità ;)
renato63
16-09-2009, 21:56
Ciao a tutti,
ho comprato la Asus P5Q e nel fine settimana, se sabato riesco a prendere gli altri componenti che mi mancano, dovrei montarla al posto della mia gloriosa Asus P4C800-E dopo ben 5 anni di onorato servizio... :-)
In queste sere mi sono letto tutte le 85 pagine del forum per capirci meglio.
Sono abituato a montare/smontare hard disk, schede video, alimentatori, schede varie ecc... ma è la prima volta che mi cimento a cambiare la scheda madre, comunque non dovrei avere grossi problemi, per caso c'è qualcosa a cui devo fare particolare attenzione?
Innanzitutto vi elenco brevemente il pc che monterò:
Asus P5Q
Core 2 Duo E8400
HD Hitachi 1 Tb 7K1000.B Sata
4 Gb di RAM Kingston
ATI HD4770
lettore e masterizzatore DVD entrambi IDE (che già ho sul vecchio pc)
come alimentatore utilizzo il mio attuale LC-Power Green Power da 550W (dovrebbe bastare senza problemi)
Premetto che non mi interessa fare overclock e quindi lascerò tutto di default nel BIOS e niente RAID.
I dubbi che mi sono rimasti e che gentilmente vi sottopongo sono questi:
per ora ci installerò Windows XP Prof 32 bit (in seguito vedrò se passare a Windows 7 magari a 64 bit, più che altro non mi ispira ancora per la piena compatibilità con i giochi).
Leggendo tutto il forum se ho ben capito non conviene installare nessuna utility Asus ma solo i driver necessari.
Quindi niente Express Gate, Six engine e AI Suite e da BIOS devo disabilitare Intel C-state e EPU Engine lasciando solo abilitato lo Speedstep.
Se non ho capito male anche il Driver Matrix Storage non mi serve.
A questo punto siccome vorrei sfruttare il Sata2 dell'HD devo quindi prima abilitarlo da BIOS e poi quando installo XP con F6 gli faccio leggere da floppy il contenuto della cartella "f6flpy32" e poi proseguo normalmente.
Ma dopo che ho installato i driver Sata, in XP devo installare anche Make ICH10R AHCI?
Una volta installato XP metterò i driver per Chipset e LAN ma non ho capito se il Sata Marvell lo devo installare o meno.
Per quanto riguarda l'audio penso di disabilitarlo nel BIOS perchè ci installo la mia Audigy 2 ZS in quanto ho le casse FPS2000 che connetto all'uscita digitale della Audigy, non mi pare ci siano altre soluzioni a meno che di attaccarle ai connettori audio normali della P5Q.
Ho qualche dubbio sul lettore e masterizzatore che sono entrambi IDE.
UNa volta collegati alla P5Q non devo mica installare nulla in XP vero? vengono riconosciuti subito credo.
Spero di aver scritto tutto e anzi mi scuso se sono stato un pò lungo ma è la mia prima scheda madre che monto :-)
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.
Renato
3l_p1r4t@
19-09-2009, 17:50
Non sò cosa voglia dire, ma se guardi la tabella QVL è molto difficile che a 1200 MHz riesci a occupare più di uno slot con un banco da più di 1 GB.
Se scegli memorie a 1066 (le più performanti DDR2 certificate jedec) già è difficile fare andare 4 banchi di memoria, e per tutti e 4 sono riusciti a superare i test più che altro i banchi che sommati danno non più di 2 GB.
In sostanza se vuoi usare RAM oltre 1066 (già oltre 800 devi stare molto attento alle RAM certificate, se è per quello anche a 800 ma meno) stai scegliendo la velocità contro la capacità ;)
...Grazie per la risp...ma non ho capito...! In sostanza tu mi sconsigli di cambiare le ram...!?!?!? Io vorrei sostituire processore sicuramente ma montandone uno che viaggia a 1333 mhz pensavo fosse logico montare anche ram a stessa frequenza !? Dove sto sbagliando !?!?!?
...Grazie per la risp...ma non ho capito...! In sostanza tu mi sconsigli di cambiare le ram...!?!?!? Io vorrei sostituire processore sicuramente ma montandone uno che viaggia a 1333 mhz pensavo fosse logico montare anche ram a stessa frequenza !? Dove sto sbagliando !?!?!?
A che processore ti riferisci per esempio? Con le ultime uscite non sono proprio ferrato :D
Non mi risulta che ci siano CPU a 1333 per LGA775 ... ma forse mi sbaglio :stordita:
Allora i normali Core2 a 45 nm sono a 1333 MHz, PERÒ (ma qualcuno mi corregga se sbaglio!) questa è la frequenza effettiva.
In pratica sono 667 MHz in DDR (cioè 667 x2).
Questo significa che per fare andare le memorie in sincrono con la CPU, bisogna usare delle 667 MHz (PC2-5300).
Però ormai tutti usiamo delle PC2-6400 (a 800 MHz), e anche oltre (ma per stare in jedec non oltre 1066) con i moltiplicatori, quindi in asincrono.
Questa scheda madre non supporta memorie oltre 1200 MHz, e di certo non supporta 1200 MHz di moduli installati in tutti e 4 i banchi.
Allora i normali Core2 a 45 nm sono a 1333 MHz, PERÒ (ma qualcuno mi corregga se sbaglio!) questa è la frequenza effettiva.
In pratica sono 667 MHz in DDR (cioè 667 x2).
A me risulta che quei 1333 sono 333 (x 4) mentre le DDR 667 sono 333 (x2)...
3l_p1r4t@
20-09-2009, 08:29
...Siete grandi ragazzi...semplicemente GRANDI !!! Da quando mi sono registrato su questo forum non ho mai avuto delusioni dalle discussioni in cui ho partecipato...! Sono contento di farne parte...! Allora in pratica il mio progetto sarebbe questo...!
Al momento io posseggo la configurazione in firma e cioè un E6600 montato su P5Q liscia con 4gb di ram a 800 mhz della corsair (4 banchi da 1 gb entrambi in dual channel) (5-5-5-18 @ 400 mhz) (4-4-4-13 @ 270 mhz) questo è quello che mi fornisce EVEREST Ultimate Edition...!
Alimento il tutto con un CORSAIR 750 W ed ho nel mezzo 5 hard disk, 9 porte USB 2 CD/RW e schede PCI Varie...!
Un sistema carico...!
La pecca è che sto usando ancora XP/SP3 32bit sfruttando non a pieno la ram...!
Volevo formattare e montare Vista64 ma prima di fare ciò volevo fare un upgrade del sistema...!
Indeciso se prendere un Q9550 o un E8500...sicuramente più performante del mio attuale E6600...! A ciò volevo mettere sempre 4GB di ram (magari 2 banchi da 2 GB) di memoria più performante...! Ma evidentemente non ho capito un HACCA...! Mi potete delucidare su cosa mi conviene fare...per avere un ulteriore incremento delle prestazioni della mia configurazione, partendo dal principio che sicuramente voglio cambiare la CPU !!!
raga, sulle cpu intel è inutile cercare di portare la ram in sincrono con la cpu....tanto sono disaccopiati!!!!
non è come AMD!!!
...Siete grandi ragazzi...semplicemente GRANDI !!! Da quando mi sono registrato su questo forum non ho mai avuto delusioni dalle discussioni in cui ho partecipato...! Sono contento di farne parte...! Allora in pratica il mio progetto sarebbe questo...!
Al momento io posseggo la configurazione in firma e cioè un E6600 montato su P5Q liscia con 4gb di ram a 800 mhz della corsair (4 banchi da 1 gb entrambi in dual channel) (5-5-5-18 @ 400 mhz) (4-4-4-13 @ 270 mhz) questo è quello che mi fornisce EVEREST Ultimate Edition...!
Alimento il tutto con un CORSAIR 750 W ed ho nel mezzo 5 hard disk, 9 porte USB 2 CD/RW e schede PCI Varie...!
Un sistema carico...!
La pecca è che sto usando ancora XP/SP3 32bit sfruttando non a pieno la ram...!
Volevo formattare e montare Vista64 ma prima di fare ciò volevo fare un upgrade del sistema...!
Indeciso se prendere un Q9550 o un E8500...sicuramente più performante del mio attuale E6600...! A ciò volevo mettere sempre 4GB di ram (magari 2 banchi da 2 GB) di memoria più performante...! Ma evidentemente non ho capito un HACCA...! Mi potete delucidare su cosa mi conviene fare...per avere un ulteriore incremento delle prestazioni della mia configurazione, partendo dal principio che sicuramente voglio cambiare la CPU !!!
Non ti voglio scoraggiare, ma io possiedo un E8400 overclockato a 3.9 Ghz con 4 GB 800Mhz e prima di te (circa 6 mesi fà) ho installato vista 64, ma sinceramente le prestazioni del 64bit sono compensate dalla pesantezza del sistema, finchè non decisi di tornare ad un sistema pulito funzionale e scattante installando windows 32bit, non tornerei mai più indietro al massimo fra un paio d'anni proverò windows7. Inutile potenziare il sistema per avere le stesse prestazioni che hai ora. chissene frega se win usa 3.4 gb di ram tanto non le riesci a saturare! a meno che tu non voglia farlo di proposito. Inoltre con 4 gb di RAM puoi disattivare il file di paging senza problemi (quando chiuderai un'applicazione sarà instantanea perchè non dovrà eliminare la paginazione sull'hdd). Riguardo al processore la tua scelta è molto sensata: ti posso solo dire che un quad core viene sfruttato solo per editing video. le ram più veloci non servono a tanto visto che il collo di bottiglia in un pc viene dalla CPU e SOPRATTUTTO dagli HDD!!
Per come la vedo io se non usi windows SP3 ti conviene metterlo subito ( + 10% di prestaziopni senza fare niente), comprare un q9550 se vuoi spendere, e riformattare. Con vista64 non riuscirai ad ottenere prestazioni migliori. tutto questo a mio modesto parere ... ciao
A me risulta che quei 1333 sono 333 (x 4) mentre le DDR 667 sono 333 (x2)...
Aaah ecco com'era si... dev'essere così, ho sbagliato io :D ;)
raga, sulle cpu intel è inutile cercare di portare la ram in sincrono con la cpu....tanto sono disaccopiati!!!!
non è come AMD!!!
AAAh ecco la sospettavo questa cosa... stavo appunto per chiedere come facevano gli altri ad andare in sincrono... ma non fa, sono clock diversi!
3l_p1r4t@
20-09-2009, 12:56
...In buona sostanza...l'unica modifica che mi conviene fare è mettere il Q9550 e tenermi i miei 4 GB di ram !!! Magari formatto XP32BITSP3 e installo il sistema EX-NOVO in modo da avere un registro bello pulito !!! Sfrutto solo i 3.2GB di ram ma disattivando il paging sicuramente dovrei avere un buon incremento di velocità !!! Credo che sia un ottimo consiglio...! Con la scusa...con i soldi risparmiati dal non-acquisto della ram...mando in pensione il mio dissi Zalman 9500LED e monto su un bel CNPS9900A-LED !!! Grazie !:sofico:
AAAh ecco la sospettavo questa cosa... stavo appunto per chiedere come facevano gli altri ad andare in sincrono... ma non fa, sono clock diversi!
eh si, nelle piattaforme intel tra cpu e ram c'è il memory controller che appunto gli disaccoppia e rende solo inutile e dispendioso cercare di far andar la ram alla stessa velocità della CPU...
se non sbaglio questo invece viene integrato direttamente nella CPU nelle piattaforme i7 e i5, così come per amd
eh si, nelle piattaforme intel tra cpu e ram c'è il memory controller che appunto gli disaccoppia e rende solo inutile e dispendioso cercare di far andar la ram alla stessa velocità della CPU...
se non sbaglio questo invece viene integrato direttamente nella CPU nelle piattaforme i7 e i5, così come per amd
Ma... perchè i core2 da 45 nm non hanno il memory controller integrato?
È nel chipset quindi?
3l_p1r4t@
20-09-2009, 17:00
...Mi potete togliere un altra curiosità, ma come mai da un po di tempo in giro la ram invece di essere venduta in kit dual channel (quindi 2 banchi) viene venduta a kit da 3 banchi ?!?!?! Sono cambiate le specifiche !?
...Mi potete togliere un altra curiosità, ma come mai da un po di tempo in giro la ram invece di essere venduta in kit dual channel (quindi 2 banchi) viene venduta a kit da 3 banchi ?!?!?! Sono cambiate le specifiche !?
È per gli i7 (e ora non sò per quali altri, non sono aggiornato sugli i5 &co.) che vanno in triple channel, ma solo per le DDR3 credo.
Ma... perchè i core2 da 45 nm non hanno il memory controller integrato?
È nel chipset quindi?
mi sembra proprio così...mentre nel i7 e i5 sarà integrato nella cpu
È per gli i7 (e ora non sò per quali altri, non sono aggiornato sugli i5 &co.) che vanno in triple channel, ma solo per le DDR3 credo.
esatto, le nuove schede madri per i7 e i5 adottano la tecnologia triplechannel DD3, ossia montando 3 banchi uguali di ram se ne triplica la frequenza...
per questo con le nuove piattaforme vedremo spesso configurazioni con 3, 6, 9 gb di ram (oltre ai 3 ovviamente con un so da 64 bit)
mi sembra proprio così...mentre nel i7 e i5 sarà integrato nella cpu
Se non me lo dicevi tu, ero convinto che l'avessero integrato anche i Core2 :D
esatto, le nuove schede madri per i7 e i5 adottano la tecnologia triplechannel DD3, ossia montando 3 banchi uguali di ram se ne triplica la frequenza...
per questo con le nuove piattaforme vedremo spesso configurazioni con 3, 6, 9 gb di ram (oltre ai 3 ovviamente con un so da 64 bit)
Ok, ma mi permetto di fare una piccola precisazione (forse pignoleria), ma mi piacerebbe che chi legge impari in modo più preciso :)
Con i canali multipli (dual channel e trial channel), non si "raddoppia" la frequenza, bensì si raddoppia (o si triplica ecc.) la banda passante ;)
Ok, ma mi permetto di fare una piccola precisazione (forse pignoleria), ma mi piacerebbe che chi legge impari in modo più preciso :)
Con i canali multipli (dual channel e trial channel), non si "raddoppia" la frequenza, bensì si raddoppia (o si triplica ecc.) la banda passante ;)
si bhe, che poi è collegato in quanto raddoppiando la banda passante disponibile a sua volta raddoppia anche la frequenza di utilizzo...
infatti ad esempio le ram che solitamente vanno a 800mhz in dual, in realtà vanno a 400mhz
si bhe, che poi è collegato in quanto raddoppiando la banda passante disponibile a sua volta raddoppia anche la frequenza di utilizzo...
infatti ad esempio le ram che solitamente vanno a 800mhz in dual, in realtà vanno a 400mhz
Si ma questo è per il fatto che sono in DDR, non in dual channel.
Le vecchie schede madri che montavano le DDR1 PC-2700 (333 MHz) ma in single channel, andavano in realtà a 166 MHz (333 effettivi) ma in single channel (eppure si moltiplicava lo stesso per 2).
In pratica la banda passante è raddoppiata (1)per il fatto che si usano le DDR (doppia frequenza), e poi (2) è raddoppiata ancora per il fatto del dual channel.
si, scusa, mi sono confuso tra ddr e dual ch....:doh:
Non ti voglio scoraggiare, ma io possiedo un E8400 overclockato a 3.9 Ghz con 4 GB 800Mhz e prima di te (circa 6 mesi fà) ho installato vista 64, ma sinceramente le prestazioni del 64bit sono compensate dalla pesantezza del sistema, finchè non decisi di tornare ad un sistema pulito funzionale e scattante installando windows 32bit, non tornerei mai più indietro al massimo fra un paio d'anni proverò windows7. Inutile potenziare il sistema per avere le stesse prestazioni che hai ora. chissene frega se win usa 3.4 gb di ram tanto non le riesci a saturare! a meno che tu non voglia farlo di proposito. Inoltre con 4 gb di RAM puoi disattivare il file di paging senza problemi (quando chiuderai un'applicazione sarà instantanea perchè non dovrà eliminare la paginazione sull'hdd).
Quindi sulla mia configurazione in firma mi consigliate di rimanere a vista 32bit con file di paging disattivato?
Quindi sulla mia configurazione in firma mi consigliate di rimanere a vista 32bit con file di paging disattivato?
Se prima di prendere una decisione tra WINXPSP3/32bit o VISTASP2/64bit bisogna fare le dovute considerazioni. Nel prendere la decisione tra WINXPSP3/32bit o VISTASP2/32bit non bisognerebbe neanche pensarci su mezzo secondo. Vista 32bit è una ZAVORRA!! sistema pesante, aggravato dal fatto che è un 32 bit, assolutamente sconsigliato (non ti dà niente più di winXP solo problemi). Ti consiglio subito di formattare ti troverai sicuramente meglio.
si, scusa, mi sono confuso tra ddr e dual ch....:doh:
Ook ;)
Se prima di prendere una decisione tra WINXPSP3/32bit o VISTASP2/64bit bisogna fare le dovute considerazioni. Nel prendere la decisione tra WINXPSP3/32bit o VISTASP2/32bit non bisognerebbe neanche pensarci su mezzo secondo. Vista 32bit è una ZAVORRA!! sistema pesante, aggravato dal fatto che è un 32 bit, assolutamente sconsigliato (non ti dà niente più di winXP solo problemi). Ti consiglio subito di formattare ti troverai sicuramente meglio.
Concordo, poi 3,25 GB di RAM sono assolutamente insufficienti per disattivare lo swap con vista.
In genere viene consigliato (disattivare lo swap) con più di 4 GB, quindi almeno 6 o 8.
Magari ce la si può tentare con 4 GB disattivando il superfetch... ma non sò quanto convenga.
Se si deve restare a 32 bit secondo me tantovale tenersi il caro e vecchio XP :D
Altrimenti si fa il passo per farlo, e si va di vista 64, o se non si ha fretta windows7 64.
Ook ;)
Concordo, poi 3,25 GB di RAM sono assolutamente insufficienti per disattivare lo swap con vista.
In genere viene consigliato (disattivare lo swap) con più di 4 GB, quindi almeno 6 o 8.
Magari ce la si può tentare con 4 GB disattivando il superfetch... ma non sò quanto convenga.
Se si deve restare a 32 bit secondo me tantovale tenersi il caro e vecchio XP :D
Altrimenti si fa il passo per farlo, e si va di vista 64, o se non si ha fretta windows7 64.
Ho appena terminato l'installazione di vista 64 su velociraptor150 adesso lo provo per qiualche giorno e vediamo cosa mi dice! ;)
a parer mio su macchine recenti e prestanti tenere ancora un sistema operativo vecchio di 10 anni (che quando è uscito c'era il Pentium 3) è una bestemmia!!!!
anche io ero molto scettico a passare a vista, ma una volta provata la versione 64bit non se ne torna più indietro....
ovviamente non parlo delle versioni oem che installano sui preassemblati!!!
ma se per voi, per valutare la qualità di un SO usate il tempo in cui boota, allora tornate al 3.1 che è velocissimo!!!
cmq vista permette anche di ibernare il sistema, il pc è praticamente spento e per riaccenderlo non ci vogliono + di 10 secondi...
o sento anche dire che vista è una merda perchè occupa un casino di ram...ancora bel ragionamento, finalmente un SO che sfrutta tutta la ram con il superfetch e gli si va contro???
caricamento di applicazioni quasi istantaneo e gli andiamo contro???
(che poi utile avere 3 gb quando se superi i 200mb allocati il sistema va una lumaca)
ora è qualche mese che uso seven64 e mi trovo ancora meglio...
Concordo quasi totalmente.
Però il superfetch a seconda dell'utilizzo può essere controproducente.
Se usi programmi pesanti o anche giochi, la RAM deve essere libera per loro, non per l'OS.
Per utilizzo office e internet va bene. Ma io personalmente disattivo il superfetch.
Per il resto consiglio sicuramente vista64 o seven64 in un sistema simile.
Ma devo dire che non penso che sia una bestemmia usare XP64. Cosa c'è che non sfrutta apparte le directx 10?
Concordo quasi totalmente.
Però il superfetch a seconda dell'utilizzo può essere controproducente.
Se usi programmi pesanti o anche giochi, la RAM deve essere libera per loro, non per l'OS.
Per utilizzo office e internet va bene. Ma io personalmente disattivo il superfetch.
Per il resto consiglio sicuramente vista64 o seven64 in un sistema simile.
Ma devo dire che non penso che sia una bestemmia usare XP64. Cosa c'è che non sfrutta apparte le directx 10?
guarda che il superfetch svuota la ram nel caso in cui un'applicazione ne richieda molta!!!
serve proprio a questo, precarica nella ram tutte le applicazioni che si usano + di frequente in modo di renderle disponibili in tempi bassissimi quando si avviano, e nel caso si lanci un'applicazione nuova che richieda molta ram, svuota tutte le applicazioni non utilizzate per far posto alla nuova applicazione.
lo si nota anche ad esempio io normalmente ho allocato 1,5GB di ram, se lancio un'applicazione grossa e poi la chiudo, vedo che di allocato ho meno di 1 gb, questo perchè al momento ke ho lanciato quell'applicazione, win ha svuotato la ram per fargli posto, quando l'ho chiusa win non è stato a ricaricarla ed infatti ne ho meno occupata!!
per quanto riguarda xp64, è solo una riprogettazione che hanno fatto di xp32 per chi richiedesse i 64 bit, è una cosa posticcia, non come vista e seven che sono stati programmanti nativamente per i 64 bit...
diciamo che xp64 è come una vecchia auto a cui gli hanno cambiato il motore per farla entrare nei nuovi parametri di emissioni...
ho sentito moltissima gente a cui xp64 ha dato molte noie...
ripeto, a parer mio con un pc prestante vista64 o seven64 è una scelta quasi obbligata per sfruttare al meglio il proprio pc!!!
non facciamo come quando uscì xp la gente non voleva abbandonare il ME...
guarda che il superfetch svuota la ram nel caso in cui un'applicazione ne richieda molta!!!
serve proprio a questo, precarica nella ram tutte le applicazioni che si usano + di frequente in modo di renderle disponibili in tempi bassissimi quando si avviano, e nel caso si lanci un'applicazione nuova che richieda molta ram, svuota tutte le applicazioni non utilizzate per far posto alla nuova applicazione.
lo si nota anche ad esempio io normalmente ho allocato 1,5GB di ram, se lancio un'applicazione grossa e poi la chiudo, vedo che di allocato ho meno di 1 gb, questo perchè al momento ke ho lanciato quell'applicazione, win ha svuotato la ram per fargli posto, quando l'ho chiusa win non è stato a ricaricarla ed infatti ne ho meno occupata!!
per quanto riguarda xp64, è solo una riprogettazione che hanno fatto di xp32 per chi richiedesse i 64 bit, è una cosa posticcia, non come vista e seven che sono stati programmanti nativamente per i 64 bit...
diciamo che xp64 è come una vecchia auto a cui gli hanno cambiato il motore per farla entrare nei nuovi parametri di emissioni...
ho sentito moltissima gente a cui xp64 ha dato molte noie...
ripeto, a parer mio con un pc prestante vista64 o seven64 è una scelta quasi obbligata per sfruttare al meglio il proprio pc!!!
non facciamo come quando uscì xp la gente non voleva abbandonare il ME...
A me piaceva il ME, ma quando ho visto XP l'ho voluto ;)
Magari però sono diventato più ottuso con gli anni :D ... può anche darsi, XP mi è durato molto di più in effetti! Avrò avuto più tempo per affezionarmici.
Non lo sò secondo me è tutta una questione di supporto di driver.
Escludendo le nuove tecnologie (UAC, directx 10, nuova gestione dei driver e di rete, ecc), secondo me vista non si discosta molto da XP (anche 64).
Tornando al superfetch, il fatto è che questo carica/scarica la RAM (usando ovviamente l'hard disk), anche se è un processo in background non mi piace.
Se al PC non gli dò istruzioni, lui deve stare in idle, punto e basta.
Io la vedo così. Anche perchè se stò suonando un sintetizzatore con l'ASIO, il PC non lo stò usando con le periferiche di input (mouse e tastiera), ma voglio comunque tutta la potenza disponibile per avere una latenza audio ottimale.
Il PC non deve mettersi a frullare giga e giga di dati nella RAM.
Dipende dall'utilizzo come ho già detto ;)
Per il resto forse è meglio se concludiamo infretta che siamo OT :D
Comunque, sistema nuovo (quindi con questa scheda nuova) e con RAM di almeno 4 GB, sicuramente è quasi d'obbligo vista o seven a 64 bit (e qui siamo d'accordo ;) )
Con meno di 4 GB, o con schede o periferiche più vecchie, è da vedere.
Comunque, sistema nuovo (quindi con questa scheda nuova) e con RAM di almeno 4 GB, sicuramente è quasi d'obbligo vista o seven a 64 bit (e qui siamo d'accordo ;) )
Con meno di 4 GB, o con schede o periferiche più vecchie, è da vedere.
assolutamente si!!!!!
il sistema operativo deve essere "dimensionato" al pc...
vista ha fatto l'errore di uscire troppo presto e su pc con un HW non sufficiente per farlo andare a dovere, quindi si è preso subito la fama di SO lento, incasinato ecc ecc, ad oggi invece gli HW che ci sono in commercio sono + che sufficienti per far girare vista alle proprie possibilità, con i SP hanno corretto molti bug (ma ve lo ricordate xp pre-SP)
seven poi è ancora meglio, davvero un'ottimo SO, uscito al momento giusto!!!
come detto, per tornare in tema, con i PC che si possono configurare su questa main board, l'uso di vista64 o seven 64 è consigliatissimo!!!
ma sopratutto seven funziona molto bene già senza SP !!!
Io sinceramente l'ho trovato più leggero di vista...
Cmq tra xp e seven ormai se si ha un pc che riesce a caricare seven non c'è più ombra di dubbio che 7 sia la scelta migliore. La compatibilità con i software è massima, in caso i programmi vecchio basta caricarci su anche winxp mode e così con 200mb hai anche winxp tale e quale all'orginale.
io con seven 64 bit RC ancora non ho avuto nessun problema di incopatibilità....ed ho ancora la RC...
sicuramente quella che uscirà in negozio sarà ancora + completa!!!
a parer mio su macchine recenti e prestanti tenere ancora un sistema operativo vecchio di 10 anni (che quando è uscito c'era il Pentium 3) è una bestemmia!!!!
anche io ero molto scettico a passare a vista, ma una volta provata la versione 64bit non se ne torna più indietro....
ovviamente non parlo delle versioni oem che installano sui preassemblati!!!
ma se per voi, per valutare la qualità di un SO usate il tempo in cui boota, allora tornate al 3.1 che è velocissimo!!!
cmq vista permette anche di ibernare il sistema, il pc è praticamente spento e per riaccenderlo non ci vogliono + di 10 secondi...
o sento anche dire che vista è una merda perchè occupa un casino di ram...ancora bel ragionamento, finalmente un SO che sfrutta tutta la ram con il superfetch e gli si va contro???
caricamento di applicazioni quasi istantaneo e gli andiamo contro???
(che poi utile avere 3 gb quando se superi i 200mb allocati il sistema va una lumaca)
ora è qualche mese che uso seven64 e mi trovo ancora meglio...
prima di tutto, mettere nella bocca di altri cose non dette (tempo di boot, occupazione di ram e superfetch) , mi sembra una carognata.
In secondo luogo ho dato il mio parere personale non sulle peculiarità architetturali di vista (peraltro all'avanguardia e di tutto rispetto), ma sull'uso di tutti i giorni (io uso il pc per fare tutto dall'editing video, alla grafica, alla programmazione con ambienti di sviluppo integrati, alla videoscrittura professionale e non (word e LateX), fino all'ultimo videogioco uscito sul mercato). e data la mia convivenza con vista per più di 6/7 mesi con il quale ho dato il massimo per farmelo piacere in termini di compatibilità con programmi, di interfaccia user-friendly, di molteplici bugs, e non per ultima di sensazione personale (dopo molte ore di lavoro ero più stressato, colpa l'interfaccia piena di fronzoli), sono ritornato a WINXPSP3.
Io ho studiato Schienze Informatiche, ed è nata in me la convinzione che un software più è "vecchio" e minimale, più è STABILE! Quindi il discorso che un SO vecchio di 10 anni = SO scadente è assolutamente ERRATO. Semmai un SO vecchio = SO MATURO. Ma il discorso non è questo, ho solo dato un consiglio sulle mie esperienze e anche tu potevi fare lo stesso... SALUTI.
Inoltre la vostra affezione a vista è dovuta al fatto che non lavorata sul pc ... aziende e software house per motivi tecnici e di stabilità adotteranno windows7 solo quando sarà "obsoleto" perchè più MATURO. è facile dire che windows7 è compatibile con tutto, quando usate internet ci giocate e al massimo fate siti web...
prima di tutto, mettere nella bocca di altri cose non dette (tempo di boot, occupazione di ram e superfetch) , mi sembra una carognata.
non ho messo in bocca proprio niente a nessuno...
sono semplicemente le cose che si sentono maggiormente dire!!!
se poi ti senti chiamato in causa non è colpa mia.
e data la mia convivenza con vista per più di 6/7 mesi con il quale ho dato il massimo per farmelo piacere in termini di compatibilità con programmi, di interfaccia user-friendly, di molteplici bugs, e non per ultima di sensazione personale (dopo molte ore di lavoro ero più stressato, colpa l'interfaccia piena di fronzoli), sono ritornato a WINXPSP3.
stesse identiche cose che sentivo quando è uscito win xp, pari pari
Io ho studiato Schienze Informatiche, ed è nata in me la convinzione che un software più è "vecchio" e minimale, più è STABILE! Quindi il discorso che un SO vecchio di 10 anni = SO scadente è assolutamente ERRATO. Semmai un SO vecchio = SO MATURO.
ripeto, usa win 3.1 e non te ne pentirai!!!
nessuno dice che un SO vecchio è un SO scadente, ma semplicemtne un SO recente è più adatto a gestire un HW recente, ripeto, quando uscì xp c'era il Pentium 3, ora c'è l'i7, mi sembra ovvio ke seven abbia più risorse per gestire al meglio le nuove tecnologie
e se poi a te xp sembra stabile...bhe, non è assolutamente così, da quando ho vista e seven mi sono completamente scordato i crash, le schermate blu e i riavvii dovendo staccare la spina...cosa che con xp sono all'ordine del giorno...
Inoltre la vostra affezione a vista è dovuta al fatto che non lavorata sul pc ... aziende e software house per motivi tecnici e di stabilità adotteranno windows7 solo quando sarà "obsoleto" perchè più MATURO. è facile dire che windows7 è compatibile con tutto, quando usate internet ci giocate e al massimo fate siti web...
ma cosa ne sai te cosa ci facciamo coi pc???
tra l'altro anche i casi di incopatibilità, non sono colpa del SO, non è mica colpa del SO se i produttori di sof o periferiche non rilasciano i driver o le versioni per i nuovi sof!!!!
che poi appunto questo succedeva solo ai primi tempi dell'uscita di vista, ormai non c'è un solo sof da me provato che non sia compatibile a vista\seven
Robertazzo
22-09-2009, 14:30
ragazzi ma la p5q liscia è diventata introvabile? qualcuno conosce uno shop online fidato dove poterla acquistare? magari mandatemi il link in pvt, grazie
ragazzi ma la p5k liscia è diventata introvabile? qualcuno conosce uno shop online fidato dove poterla acquistare? magari mandatemi il link in pvt, grazie
anche se dagli ultimi post non sembra...:D :doh:
questo è il topic della P5Q liscia
Robertazzo
22-09-2009, 14:42
ho sbagliato a scrivere, volevo scrivere p5q pardon..ho editato
Ciao
Guarda qua:
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_schede-madri_asus_p5q.aspx
E comunque ho visto che c'è qualcosa anche qui sul mercatino!
non ho messo in bocca proprio niente a nessuno...
sono semplicemente le cose che si sentono maggiormente dire!!!
se poi ti senti chiamato in causa non è colpa mia.
visto che il consiglio di usare winxp adesso e attendere un paio d'anni per usare windows7 è stato il mio .... non prendiamci in giro.
stesse identiche cose che sentivo quando è uscito win xp, pari pari
quando ho usato Vista era uscito da due anni!!
ripeto, usa win 3.1 e non te ne pentirai!!!
potevi risparmiartela !!
nessuno dice che un SO vecchio è un SO scadente, ma semplicemtne un SO recente è più adatto a gestire un HW recente, ripeto, quando uscì xp c'era il Pentium 3, ora c'è l'i7, mi sembra ovvio ke seven abbia più risorse per gestire al meglio le nuove tecnologie
e se poi a te xp sembra stabile...bhe, non è assolutamente così, da quando ho vista e seven mi sono completamente scordato i crash, le schermate blu e i riavvii dovendo staccare la spina...cosa che con xp sono all'ordine del giorno...
L'unica cosa che winxpsp3 32bit non gestisce è la ram superiore a 3.4 gb. Per il resto l'hw di adesso non ha niente che non viene sfruttato anzi!! Poi la P5Q non ha nessuna chicca hardware che non viene sfruttata da XP SP3!!
Inoltre io parlo di winxp SP3 e non delle versioni precedenti non facciamo sempre un gran mistone solo per avere ragione, perchè con sp3 non ho visto ancora schermate blu mentre con vista ho assistito a parecchi freez del sistema (che sono le schemrate blu di oggi), forse sei rimasto veramente a winxp di 10 anni fa.
ma cosa ne sai te cosa ci facciamo coi pc???
tra l'altro anche i casi di incopatibilità, non sono colpa del SO, non è mica colpa del SO se i produttori di sof o periferiche non rilasciano i driver o le versioni per i nuovi sof!!!!
che poi appunto questo succedeva solo ai primi tempi dell'uscita di vista, ormai non c'è un solo sof da me provato che non sia compatibile a vista\seven
hai ragione non sò come li usate, ma dato che io li uso sicuramente più di voi ho immaginato il vostro uso .. scusami ho sbagliato. Il fatto che non è colpa del SO bè era sottinteso nel mio ragionamento, ma giustamente non essendo scritto per non scrivere dei temi sull'argomento ho sintetizzato. anche perchè quando si parla di compatibilità ci si riferisce proprio a quello che hai detto, ad esempio: Linux è poco compatibile con i driver , secondo te cosa significa?? è ovvio che non è colpa di linux
quando ho usato Vista era uscito da due anni!!
intendo che quando uscì xp tutti a dargli contro che era scomodo da usare, pieno di sfronzoli, pieno di bug e tutti a lodare win me...
che sono appunto le stesse cose che si sentono con vista
il fatto è ke alla maggiorparte degli informatici, e ancora di più agli utenti, piace fossilizzarsi e non vedono bene i cambiamenti (avevo un amico che addirittura diceva che non si trovava con vista xkè invece che task manager c'è scritto gestione attività...), quindi se già il cambiamento pesava al passaggio me->xp che è avvenuto in un paio d'anni, posso ben capire che il passaggio xp->vista sia ancora + duro visto ke xp è rimasto nei nostri cuori per 10 anni
potevi risparmiartela !!
scusa eh, non sono io a dire che un SO più è vecchio più è buono...
con questo ragionamento appunto bisognerebbe usare ancora il 3.1...
il fatto ke aziende ecc usino sof vecchi è per pigrizia innanzitutto e perchè conoscendoli di più sanno prima dove metterci le mani in caso di problemi...
Inoltre io parlo di winxp SP3 e non delle versioni precedenti non facciamo sempre un gran mistone solo per avere ragione, perchè con sp3 non ho visto ancora schermate blu mentre con vista ho assistito a parecchi freez del sistema (che sono le schemrate blu di oggi), forse sei rimasto veramente a winxp di 10 anni fa
si, ma anche io non parlo di vista di 4 anni fa ma di vista SP2 o ancor meglio di seven....
e se proprio vuoi mettere la stabilità di xp con quella di seven fai pure...
io intanto sto per mettere seven sul mio serverino proprio xkè mi sono stufato di trovarmelo sempre off-line x i vari crash...
Il fatto che non è colpa del SO bè era sottinteso nel mio ragionamento, ma giustamente non essendo scritto per non scrivere dei temi sull'argomento ho sintetizzato. anche perchè quando si parla di compatibilità ci si riferisce proprio a quello che hai detto, ad esempio: Linux è poco compatibile con i driver , secondo te cosa significa?? è ovvio che non è colpa di linux
mi sembrava che intendessi che i problemi di incopatibilità gli imputassi a vista...
che poi ancora non capisco x cosa tu non consigli vista???
per la grafica particolare???
è solo abitudine (che poi appunto ti ricordi quando uscì xp, tutti addosso xkè aveva le iconcione paffute e colorate tipo handicappati)
per i bug???
non so proprio che bug tu possa aver trovato con la SP2, lo trovo anche molto + sicuro rispetto ad xp!!!
icopatibilità??
abbiamo detto ke non è dovuta al SO e cmq ormai non trovo + niente di non compatibile...a meno che tu non utilizzi ancora stapanti ad aghi di 20 anni fa...
scusa eh, non sono io a dire che un SO più è vecchio più è buono...
con questo ragionamento appunto bisognerebbe usare ancora il 3.1...
il fatto ke aziende ecc usino sof vecchi è per pigrizia innanzitutto e perchè conoscendoli di più sanno prima dove metterci le mani in caso di problemi..
vedi, non mi capisci, win 3.1 mica è stato sviluppato fino a i nostri giorni, lo sviluppo di XP c'è stato fino adesso quindi è ovvio che è più maturo, se fra due mesi interromperanno lo sviluppo allora fra un anno sarà obsoleto e non più competitivo... tutto qui. Ma per adesso è un SO a cui hanno lavorato i programmatori di microsoft per 10 lunghi anni.. i bug sono pressocche terminati ed è il miglior SO attualmente sul mercato. per adesso ....
vedi, non mi capisci, win 3.1 mica è stato sviluppato fino a i nostri giorni, lo sviluppo di XP c'è stato fino adesso quindi è ovvio che è più maturo, se fra due mesi interromperanno lo sviluppo allora fra un anno sarà obsoleto e non più competitivo... tutto qui. Ma per adesso è un SO a cui hanno lavorato i programmatori di microsoft per 10 lunghi anni.. i bug sono pressocche terminati ed è il miglior SO attualmente sul mercato. per adesso ....
il fatto che gli hanno ridotto i bug, non vuol dire ke è il migliore!!!
la base rimane cmq un kernel vecchio e superato alla quale hanno provato a mettergli delle pezze solo xkè vista non prendeva bene piede e sono stati costretti a continuare a starci dietro...
vista e seven partono invece da un kernel recente, più completo, snello e sicuro, per questo sono avvantaggiati (è meglio prendere un'auto rotta e sistemarla o prenderne una nuova??)
cmq sia abbiamo inquinato troppo il topic, a te piace ancora xp e ti ci trovi bene....buon per te...l'importante è trovarsi bene!!!
Impossibile
26-09-2009, 17:44
In sede di overclock che RATED FBS mi consigliate di non sorpassare con questa scheda ? 1200 sono troppi?
Impossibile
27-09-2009, 23:39
In sede di overclock che RATED FBS mi consigliate di non sorpassare con questa scheda ? 1200 sono troppi?
nessuno mi può aiutare?? :cry: :cry:
Ma non c'è nessun modo per monitorare i voltaggi delle RAM su questa mobo?
prova con memset
Al secondo post c'è qualcosa, ma io non ho capito quali sono i punti da cui prelevare la tensione.
prova con memset
Mi da gli stessi valordi di CPUID 1,8v quando da bios sono a 2,0v!
Mi sembra strano vero?
Anche in Asus Probe II non mi compaiono i voltaggi delle ram!
P.S. all'avvio mi da un messaggio che non riesco a capire cos'è e se è normale potete darmi una delucidazione?
http://img85.imageshack.us/img85/3711/dscf1258.jpg
Vi ringrazio.
Ciao
allenatorinelpallone.it
29-09-2009, 02:45
ho appena acquistato un box per hard disk con connessione esata e usb .
Tutto funziona alla perfezione con cavo usb ma non riesce a rilevare l'esata. Se accendo l'hard disk prima di accendere il pc l'avvio diventa lunghissimo ,a computer già avviato invece non rallenta il pc ma non rileva come prima nulla.
ho notato anche io che se attivo una periferica esata prima del pc, l'avvio diventa lunghissimo...
per poterla accendere dopo il pc devi attivare l'hot-swap, che si attiva mettendo le periferiche sata in ACHI!!!
ma cmq fa lo stesso un po' di storie a riconoscere la periferica (forse perchè io sto usando ancora seven RC)
allenatorinelpallone.it
29-09-2009, 16:09
Scusami ma come si attiva l'hot-swap, io ho già i dischi settati in ahci ma non mi viene rilevato l'hard disk esterno
Scusami ma come si attiva l'hot-swap, io ho già i dischi settati in ahci ma non mi viene rilevato l'hard disk esterno
Devi installare i driver marvell.
Mi da gli stessi valordi di CPUID 1,8v quando da bios sono a 2,0v!
Mi sembra strano vero?
Anche in Asus Probe II non mi compaiono i voltaggi delle ram!
P.S. all'avvio mi da un messaggio che non riesco a capire cos'è e se è normale potete darmi una delucidazione?
http://img85.imageshack.us/img85/3711/dscf1258.jpg
Vi ringrazio.
Ciao
Nulla! Non sono ancora riuscito a trovare un programma adatto!
allenatorinelpallone.it
29-09-2009, 20:46
installato i driver marvell ora mi ha abilitato l'hot swap sulle porte 0 e 1 dove devo collegare il controller ?
Salve a tutti
Volevo chiedervi un consiglio, è ormai molti mesi che tengo la mia configurazione come indicato in basso senza nessun tipo di problema mai un riavvio e mai un freeze, però ho un dubbio come potete vedere ho molti parametri su auto secondo voi è giusto lasciare tutto così o è meglio impostarli tutti manualmente?
- CPU RATIO --> 8
- FSB FREQ. --> 400
- PCIE --> 101
- FSB STRAP TO NB --> AUTO
- DRAM FREQUENCY --> 1066MHZ
- TIMINGS DRAM --> 5-5-5-15
- CPU VOLTAGE --> 1.17500
- CPU GTL REFERENCE --> AUTO
- CPU PLL VOLTAGE --> AUTO
- FSB TERMINATION VOLTAGE --> AUTO
- DRAM VOLTAGE --> 1.98v
- NB VOLTAGE --> AUTO
- SB VOLTAGE --> AUTO
- PCIE SAT VOLTAGE --> AUTO
Attendo consigli! :D
Mah se non fai overlock non c'è problema.
Veramente ero intenzionato a salire un pò di più dei 3200!
per quello chiedevo qualche consiglio!
Veramente ero intenzionato a salire un pò di più dei 3200!
per quello chiedevo qualche consiglio!
Aaah ecco, allora è meglio che togli TUTTI gli "auto" che trovi :D
Inizia a settarli ai valori nominali, poi se occorre li alzi.
I valori nominali ci sono nei suggerimenti del BIOS (sulla colonna a destra).
Leggi bene tutto per capire la tensione; stai attento al PLL che va a 1,10 V MA se hai un yorkfield devi mettere 1,20. Ma c'è scritto ;)
Se hai difficoltà (magari con l'inglese) magari ci guardo io e ti dò qualche indicazione, almeno per le tensioni nominali. Poi per l'OC non sono tanto esperto :D
ok grazie poi più tardi provo! ;)
Ciao a tutti
Con questa scheda madre ho parecchi problemi sulle porte USB
Ho aggiornato sia il bios che i drivers chipset agli ultimi disponibili ma non sono riuscito a risolvere nulla.
I problemi vanno dal riconoscimento random o del tutto mancato di periferiche USB, ad una particolare porta USB sul retro del case che, se impegnata con una periferica, mi impedisce proprio l’avvio del PC al post.
Sul pc ho tre HD con istallato ciascuno un SO, due XP (uno incasinato per esperimenti ed uno buono) e sul terzo Vista. Ed i problemi sono con tutti i SO
Non so più che inventarmi :muro:
grazie
PC con problemi alle USB ne ho visti parecchi, compresa la mia vecchia Asus. Ma con questa mai un problema.
Prova a cercare per esclusione la periferica che disturba tutto il bus (alcune periferiche sono progettate male e basta).
Inoltre usi lettori di schede interni, o staffe USB aggiuntive comprate a parte?
Effettivamente ho parecchie periferiche collegate (monitor, stampante, scanner, tastiera e mouse) poi ho anche un lettore interno, e per quanto riguarda le staffe ho montato solo quella prevista per il mio case (CM690).
Visto che non è un problema della scheda madre proverò a capire, per eclusione, cosa va in conflitto sulle porte usb
Grazie del consiglio:)
Effettivamente ho parecchie periferiche collegate (monitor, stampante, scanner, tastiera e mouse) poi ho anche un lettore interno, e per quanto riguarda le staffe ho montato solo quella prevista per il mio case (CM690).
Visto che non è un problema della scheda madre proverò a capire, per eclusione, cosa va in conflitto sulle porte usb
Grazie del consiglio:)
Si non penso che sia la scheda madre, anche se comunque non lo escluderei completamente, ma le USB mi sembrano molto stabili ;)
Ho rilevato problemi alle USB in alcuni PC, a causa di lettori di schede o staffe USB con cavi NON schermati. In genere si riconoscono perchè non hanno il 5° filo. Ma per esserne sicuri va spellata leggermente la guaina e visto, perchè a volte il 5° filo è collegato al 4° ... oppure il 5° filo c'è ma è un filo e non è collegato alla schermatura.
Le USB del case mi sento di escluderle perchè è un case di marca, non credo che non abbiano usato un cavetto schermato (comunque se continuano i problemi cerca di capire se magari sono loro ;) )
Vedi per il lettore di schede. Prova a staccarlo, e vedi se continuano i problemi. E vai per esclusione ;)
Non sò perchè, ma i lettori sono le periferiche che danno più problemi, a volte anche se il cavo usato è schermato.
Le porte USB sono in generale molto delicate, a volte basta un cavetto non schermato, o una periferica capricciosa e si manifestano malfunzionamenti a tutte le altre.
Inoltre stai attento a non superare i 500 mA per hub (coppia di porte).
Allora ho tolto il lettore interno (marca Trust :cry: ) ed effettivamente sembra andare tutto meglio.
Comunque ho dato anche una occhiata alla staffa del case; i cavi sembrano essere quelli originali cooler master, però ho notato che dal cavo principale, in prossimità del connettore sulla staffa, escono sono 4 fili e non 5, quindi non vorrei che si trattasse di un cavo non schermato.
Di nuovo grazie per l’aiuto e la disponibilità :)
Salve ragazzi!
Ho montato 2 nuovi banchi RAM Corsair XMS2 dovrebbero essere 1066mhz però ho notato che in CPUZ me li vede a 400mhz e non a 533. Con quale programma posso risalire al tipo di ram istallata?
Mi direte: cosa c'è scritto sulle ram? Il veccio proprietario ha staccato l'adesivo dice che gli piacevano di più senza e me le ha vendute per PC8500 con a corredo gli adesivi staccati, ma io vorrei controllare per sicurezza. :D
Salve ragazzi!
Ho montato 2 nuovi banchi RAM Corsair XMS2 dovrebbero essere 1066mhz però ho notato che in CPUZ me li vede a 400mhz e non a 533. Con quale programma posso risalire al tipo di ram istallata?
Mi direte: cosa c'è scritto sulle ram? Il veccio proprietario ha staccato l'adesivo dice che gli piacevano di più senza e me le ha vendute per PC8500 con a corredo gli adesivi staccati, ma io vorrei controllare per sicurezza. :D
Usa LAVALYS EVEREST (magari se riesci a "trovarla" la Ultimate Edition).
Una volta installato vai in COMPUTER > OVERCLOCK e sotto PROPRIETA' CHIPSET c'è la voce DIMM che ti dice quali ram hai
Premetto che non voglio mettere hd in RAID, ho tutti hd e masterizzatore SATA, e non ho capito se devo installare qualcuno di questi driver che nel sito Asus sono sotto la voce "SATA":
1) Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.9.0.1023 for 32/64bit Windows7.
2) Marvell 6121 SATA Driver V1.2.0.68 for 32/64bit Windows7.
3) Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.69 for Windows 7 & Windows 64bit 7.(WHQL)
:confused: :confused:
THX
Premetto che non voglio mettere hd in RAID, ho tutti hd e masterizzatore SATA, e non ho capito se devo installare qualcuno di questi driver che nel sito Asus sono sotto la voce "SATA":
1) Intel(R) Matrix Storage Manager Driver V8.9.0.1023 for 32/64bit Windows7.
2) Marvell 6121 SATA Driver V1.2.0.68 for 32/64bit Windows7.
3) Marvell 88SE6111 SATA Controller Driver V1.2.0.69 for Windows 7 & Windows 64bit 7.(WHQL)
:confused: :confused:
THX
Il 1° è il driver solo per il RAID.
Il 2° e il 3° credo che siano la stessa cosa ma di versione diversa.
Riguardano il driver del controller IDE, e poi abilitano anche l'hotswap per le SATA (non ho mai capito cosa c'entri il controller IDE con quello SATA intel).
Se non vuoi il RAID ti consiglio di settare il BIOS in SATA AHCI e installare il driver intel apposito, che non è il matrix storage.
Il 1° è il driver solo per il RAID.
Il 2° e il 3° credo che siano la stessa cosa ma di versione diversa.
Riguardano il driver del controller IDE, e poi abilitano anche l'hotswap per le SATA (non ho mai capito cosa c'entri il controller IDE con quello SATA intel).
Se non vuoi il RAID ti consiglio di settare il BIOS in SATA AHCI e installare il driver intel apposito, che non è il matrix storage.
Grazie!
Si, il drive Intel per l'AHCI ce l'ho, lo metto.
fabbius69
28-10-2009, 10:40
Qualcuno sa spiegarmi come si fa un "Clear CMOS"??
Grazie
Qualcuno sa spiegarmi come si fa un "Clear CMOS"??
Grazie
La procedura è la stessa come in tutte le altre schede. Non l'hai mai fatta?
C'è il jumper apposito, controlla il manuale. È proprio affianco a quello per overvoltare il chipset.
Prima di agire sul jumper, togli l'alimentazione dall'alimentatore!
Poi sposta il jumper per qualche secondo; dopodichè rimettilo al suo posto.
Accendi, e hai la CMOS resettata.
Qualcuno consiglia anche di staccare la batteria quando il jumper in posizione di reset. Secondo me è inutile... ma valuta tu, male non gli fa ;)
Salve ragazzi!
devi prima entrare in bios e settare la frequenza della ram manualmente a 1066Mhz
gabryel48
30-10-2009, 21:20
Ragazzi ciao a tutti. Allora ho la p5q liscia aggiornata all'ultimo FW. Prima avevo XP sp3, e ho messo ora Win7 Professional :) solo che ho dei problemi con la scheda audio, perchè non mi riconosce nessuna periferica di acquisizione, non riconosce neanche il front-audio dove di solito attacco le cuffie x giocare online. Ho provato tutti i driver dell'asus che devo fare?
Ciao ragazzi sto smanettando per vedere se riesco a salire ancora un po' con questo 9400, cmq ora sono a 3.6 con le seguenti impostazioni
cpuvcore 1.296 reale
fbs450
vfsb 1,28
gtl su auto
vnb 1.38
ram 2.2
pll1.52
sembra stabile, win7 64bit è bello scazzoso come rileva un pelino di instabilità crash schermata blu con errore hardware, cmq le temperature sono ottime, con prime sono a 56 gradi max di procio e il chipset non mi ha mai superato i 23 24 gradi, ovviamente ho cambiato la pasta che vi era sotto e viene egregiametne raffreddato dal sistema dei flussi d'aria
sicuramente mi direte di abbassare il vnb e il vfsb giusto? domani provo dato che sono stato tutto il giorno a cercare di rendere stabile il tutto a 3.7 invano dovevo salire troppo per i miei gusti con i voltaggi che sono già alti, cmq sia penso che il vnb possa scendere a 1,36 e il vfsb senza problemi a 1,26 domani setto tutto e testo
il mio pc in firma ho vfsb a 1,36v e vnb a 1,30v...ram 1,98v
sapevo che come vfsb per il uso giornaliero era meglio rimanere sotto 1,36 ma forse sbaglio
Salve a tutti.
Avrei un quesito da porre:
Qualcuno ha le Kingston Hyperx PC2-8500 montate su questa mobo?
Lo chiedo perche le mie le riconosce come PC2-6400 posto l'immagine:
http://img33.imageshack.us/img33/5812/immaginemk.jpg
E' normale che sia così?
E poi non riesco a farle andare oltre i 1066mhz cioè 533 eppure dovrebbero salire in scioltezza a 1200 e oltre.
Ho sbagliato io qualcosa?
Non è questione di riconoscerle, quella è la lettura del chip SPD.
Evidentemente sono delle 8500 sotto overclock. In pratica delle PC6400 ma certificate a 8500 (con overclock)... credo almeno.
Comunque se c'è scritto 8500, devono andare a 1066. Se non ci vanno in automatico, ce le porti tu.
Comunque la mia ipotesi spiegherebbe anche perchè non riesci ad andare oltre i 1066. Infatti a 1066 ci arrivano in overclock, e ciò significa che sono gira "tirate", e quindi è difficile overcloccarle oltre.
Attento bene alle specifiche. A 1066 con che tensione e timing ci arrivano?
Avete visto riguardo al BIOS EFI ?
Nessuno ha notizie riguardo alla nostra scheda in particolare? Dovrebbe uscire comunque giusto?
blackfocus86
28-11-2009, 15:32
Avete visto riguardo al BIOS EFI ?
Nessuno ha notizie riguardo alla nostra scheda in particolare? Dovrebbe uscire comunque giusto?
dicono che sia uscito al momento solo per la deluxe e la pro mi pare, ma sul sito non si trovano, mi pare che si trovino solo nel server ftp della Asus (di solito arrivano sul sito Asus sempre qualche tempo dopo) ma non ho provato a vedere. Ovunque si parla di P5Q Series, dovrebbe voler dire che uscirà per tutte le mobo p5q, quindi anche per la nostra, si spera;
Certo che se la novità riguarda solo l'interfaccia grafica, non è che mi cambi la vita, però sempre meglio di niente.
dicono che sia uscito al momento solo per la deluxe e la pro mi pare, ma sul sito non si trovano, mi pare che si trovino solo nel server ftp della Asus (di solito arrivano sul sito Asus sempre qualche tempo dopo) ma non ho provato a vedere. Ovunque si parla di P5Q Series, dovrebbe voler dire che uscirà per tutte le mobo p5q, quindi anche per la nostra, si spera;
Certo che se la novità riguarda solo l'interfaccia grafica, non è che mi cambi la vita, però sempre meglio di niente.
Mh già, io l'attendo ugualmente... anche se come dici si tratta solo di interfaccia è giusto per provare qualcosa di nuovo :D
Ma io spero che, magari non sarà abilitato a tutte le funzioni EFI, ma qualcosina l'avranno sfruttata?? :mbe:
Vabbè staremo a vedere.
salve
che cosè sta novità?
In sostanza tutto parte da qui: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bios-efi-con-interfaccia-grafica-da-asus_30905.html
Anche se poi i BIOS EFI in teoria esistono da molto tempo, ma non sono mai stati sfruttati, se non rare volte.
Comunque sono una rivoluzione, e offrono un interfaccia grafica (è la cosa più evidente ma alla fine la meno importante).
Per esempio i driver delle periferiche si potranno installare nel BIOS, e il sistema operativo non ne avrà più bisogno. Quindi non ci sarà più il problema di compatibilità driver, a secondo del OS che si usa.
Poi con EFI è possibile sviluppare sistemi diagnostici che trovano guasti e disattivano la periferica interessata senza bloccare tutto il sistema.
Queste sono le cose che ho sentito, non sono tanto informato.
Ma mi sembra un ottima cosa.
Per ora però non credo che i primi BIOS che usciranno supporteranno già da subito tutte queste cose. Devono prima di tutto uscire i sistemi operativi appositi (anche se seven e vista64 già dovrebbe essere compatibile), e i driver ecc..
Ma che inizino a sfruttare qualcosa, è un buon segno.
SchedaVideo
28-11-2009, 19:53
avete letto qui???
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bios-efi-con-interfaccia-grafica-da-asus_30905.html
ma quando usciranno questi bios? si dice che si avranno anche con le P5Q
In sostanza tutto parte da qui: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bios-efi-con-interfaccia-grafica-da-asus_30905.html
Anche se poi i BIOS EFI in teoria esistono da molto tempo, ma non sono mai stati sfruttati, se non rare volte.
Comunque sono una rivoluzione, e offrono un interfaccia grafica (è la cosa più evidente ma alla fine la meno importante).
Per esempio i driver delle periferiche si potranno installare nel BIOS, e il sistema operativo non ne avrà più bisogno. Quindi non ci sarà più il problema di compatibilità driver, a secondo del OS che si usa.
Poi con EFI è possibile sviluppare sistemi diagnostici che trovano guasti e disattivano la periferica interessata senza bloccare tutto il sistema.
Queste sono le cose che ho sentito, non sono tanto informato.
Ma mi sembra un ottima cosa.
Per ora però non credo che i primi BIOS che usciranno supporteranno già da subito tutte queste cose. Devono prima di tutto uscire i sistemi operativi appositi (anche se seven e vista64 già dovrebbe essere compatibile), e i driver ecc..
Ma che inizino a sfruttare qualcosa, è un buon segno.
avete letto qui???
http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/bios-efi-con-interfaccia-grafica-da-asus_30905.html
ma quando usciranno questi bios? si dice che si avranno anche con le P5Q
:old: :old:
OLD :O :O
Prima io :O
Scherzo :D :D :)
Comunque io stò aspettando.
Mi aspetto almeno, oltre all'interfaccia grafica, una velocizzazione del boot ;)
diamante.picci
30-11-2009, 01:19
ciao a tutti ho da poco questa mobo e siccome sono rimasto indietro con i tempi chiedo a voi un paio di chiarimenti:
1. Devo alimentare la scheda video pci-e? se si qual'è il connettore? attualmente ho una 8500gt passiva ma non vedo connettori per alimentarla.
2. In generale montando cpu con fsb 533 su questa scheda che supporta fsb da 800 in su cosa accade?
3. Ho un alimentatore cinesata... cosa mi consigliate di prendere? che wattaggio? specifico che monterò su un e6600 minimo.
ciao a tutti ho da poco questa mobo e siccome sono rimasto indietro con i tempi chiedo a voi un paio di chiarimenti:
1. Devo alimentare la scheda video pci-e? se si qual'è il connettore? attualmente ho una 8500gt passiva ma non vedo connettori per alimentarla.
2. In generale montando cpu con fsb 533 su questa scheda che supporta fsb da 800 in su cosa accade?
3. Ho un alimentatore cinesata... cosa mi consigliate di prendere? che wattaggio? specifico che monterò su un e6600 minimo.
1. L'alimentazione della scheda video non c'entra nulla con la scheda madre. SE la scheda video ha il o i connettore/i per l'alimentazione ausiliaria PCI-Ex, l'alimentatore che monti deve avere gli spinotti relativi
2. di che CPU a 533 parli? Io sò che supporta CPU fino a 1333. Ma CPU LGA775 col BUS a 533 non ne ho mai visto.
3. non conosco la cinesata, comunque se giri poco poco nella sezione alimentatori, credo che ti consiglieranno un "classico" enermax o corsair o seasonic da ... bah secondo me un 425/450 ce la fa. Comunque puoi andare su un 500/525 per stare sicuro.
La 8500 non mi pare che consumi molto.
diamante.picci
30-11-2009, 22:14
no la scheda video non ha connettori per l'alimentazione, pensavo ci fosse sulla scheda madre un connettore per alimentare la sk. video.
Le cpu a 533 con LGA775 esistono... ad esempio il celeron 351+. Ad ogni modo in generale mettendo cpu con fsb minore del minimo supportato dalla scheda madre cosa succede?
no la scheda video non ha connettori per l'alimentazione, pensavo ci fosse sulla scheda madre un connettore per alimentare la sk. video.
Le cpu a 533 con LGA775 esistono... ad esempio il celeron 351+. Ad ogni modo in generale mettendo cpu con fsb minore del minimo supportato dalla scheda madre cosa succede?
Ah non lo sapevo.
Non sò bene che succede, non sò se puoi supportare la frequenza di RAM massima, dipende dai moltiplicatori.
Ma comunque devi controllare la tabella delle CPU supportate dal sito asus. Solo quelle listate si possono usare ;)
Knighhell
02-12-2009, 10:13
Ciao ragazzi
Da ieri sono possessore di una P5QD Turbo , perche la mia fedele P5B Deluxe è morta :-(.
la mia configurazione è 2x4 OCZ fatality
Proccio E6600
dissipatore non è quello originale , non ha una marca ma è buono.
con la vecchia p5b riuscivo ad avere il proccio a 3200 senza problemi 8 x 400.
Con questa non riesco a stabilizzare il clock , nonostante disabilito la funzione
CPU Spread Spectrum: Disabled
PCIE Spread Spectrum: Disabled
la cpu varia sempre .
qualche suggerimento per stabilizzare il tutto.
La p5b era piu semplice come settaggi , mi sa che qui tralascio qualcosa .
Cosa è che varia?
Non hai disattivato l'EIST e il C1E ?
SchedaVideo
02-12-2009, 13:23
è un vero peccato che la P5Q abbia solo una pci-e da 16x volevo mettere un altra scheda video.... ma dover cambiare di nuovo scheda madre non ne ho voglia... devevo prendere uan persione piu avanti della P5Q... peccato
è un vero peccato che la P5Q abbia solo una pci-e da 16x volevo mettere un altra scheda video.... ma dover cambiare di nuovo scheda madre non ne ho voglia... devevo prendere uan persione piu avanti della P5Q... peccato
Ma tutti gli altri modelli ne hanno 2.
Io l'ho comprata apposta, e per fortuna hanno fatto un modello con un solo slot. Io di sli/crossfire non me ne faccio nulla :D
BobbyBlitz
09-12-2009, 00:39
Ciao a tutti, ho assemblato per un mio amico un pc con e8400, ASUS P5Q SE PLUS e 2 banchi da 2 gb di OCZ, queste per la precisione:
http://www.zipzoomfly.com/jsp/ProductDetail.jsp?ProductCode=10010270
Il pc mi ha dato problemi fin da subito, sia seven che xp non volevano nemmeno installarsi, ho provato di tutto fino a quando non ho regolato manualmente i timings delle ram. Ho soltanto messo la frequenza a 800, non ho bisogno di overcloccare. Ho installato 7 senza problemi, però si blocca spesso, (freeza e da schermata blu)
Secondo voi il problema sono i settaggi delle ram? la prova è che se lascio tutto su auto non va proprio. Come devo settarle, considerando che non voglio overcloccare? E se fosse la scheda madre? Grazie a tutti per le eventuali risposte, sto impazzendo da 2 giorni con sto pc:(
BobbyBlitz
09-12-2009, 18:56
Ciao a tutti, ho assemblato per un mio amico un pc con e8400, ASUS P5Q SE PLUS e 2 banchi da 2 gb di OCZ, queste per la precisione:
http://www.zipzoomfly.com/jsp/ProductDetail.jsp?ProductCode=10010270
Il pc mi ha dato problemi fin da subito, sia seven che xp non volevano nemmeno installarsi, ho provato di tutto fino a quando non ho regolato manualmente i timings delle ram. Ho soltanto messo la frequenza a 800, non ho bisogno di overcloccare. Ho installato 7 senza problemi, però si blocca spesso, (freeza e da schermata blu)
Secondo voi il problema sono i settaggi delle ram? la prova è che se lascio tutto su auto non va proprio. Come devo settarle, considerando che non voglio overcloccare? E se fosse la scheda madre? Grazie a tutti per le eventuali risposte, sto impazzendo da 2 giorni con sto pc:(
up, per favore
up, per favore
Boh la P5Q liscia è un po' schizzinosa, ma in genere con 2 banchi di RAM non ci sono problemi.
Tu cosa hai impsotato nel BIOS? Imposta tutto come da specifiche. L'hai fatto?
Intendo tensione a 2,1 V, CAS 4 ecc ecc
BobbyBlitz
09-12-2009, 19:26
Boh la P5Q liscia è un po' schizzinosa, ma in genere con 2 banchi di RAM non ci sono problemi.
Tu cosa hai impsotato nel BIOS? Imposta tutto come da specifiche. L'hai fatto?
Intendo tensione a 2,1 V, CAS 4 ecc ecc
innanzitutto, grazie. Ho impostato come da specifiche, anzi ho impostato il voltaggio a 2,10, ma sulla ram c'è scritto 2,20. Ho appena fatto un'altra prova: Ho installato un banco da 1 gb di ddr2 generica e ho reinstallato 7. L'installazione è riuscita al primo colpo e per ora non mi sta dando problemi.
Questo lasciando tutto su auto.
Con le OCZ ho messo soltanto 4-4-4-15 a 2,10 V e non ho toccato nient'altro.
Appurato che non le piacciono queste OCZ, che posso fare? Il bios è aggiornato all'ultima versione.
innanzitutto, grazie. Ho impostato come da specifiche, anzi ho impostato il voltaggio a 2,10, ma sulla ram c'è scritto 2,20. Ho appena fatto un'altra prova: Ho installato un banco da 1 gb di ddr2 generica e ho reinstallato 7. L'installazione è riuscita al primo colpo e per ora non mi sta dando problemi.
Questo lasciando tutto su auto.
Con le OCZ ho messo soltanto 4-4-4-15 a 2,10 V e non ho toccato nient'altro.
Appurato che non le piacciono queste OCZ, che posso fare? Il bios è aggiornato all'ultima versione.
Aspetta però, bisogna essere molto sicuri del modello.
Sono queste http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_blade_series ?
La cosa importante è il codice: OCZ2B800C44GK
È lo stesso?
SE si, devi impostare CL 4-4-4-15, e tensione 2,15 (anche se dovrebbero funzionare anche a 2,1).
Se non vanno, prova prima con 1 modulo, e poi con un altro.
Se con un modulo funziona tutto bene, allora 1 dei 2 è guasto (capita).
Per testare la stabilità delle RAM, ti consiglio OCCT in modalità dati grandi.
BobbyBlitz
09-12-2009, 19:40
Aspetta però, bisogna essere molto sicuri del modello.
Sono queste http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_ddr2_pc2_6400_blade_series ?
La cosa importante è il codice: OCZ2B800C44GK
È lo stesso?
SE si, devi impostare CL 4-4-4-15, e tensione 2,15 (anche se dovrebbero funzionare anche a 2,1).
Se non vanno, prova prima con 1 modulo, e poi con un altro.
Se con un modulo funziona tutto bene, allora 1 dei 2 è guasto (capita).
Per testare la stabilità delle RAM, ti consiglio OCCT in modalità dati grandi.
sono esattamente quelle. Ti assicuro però che sul modulo c'è un adesivo che riporta: 4-4-4-@2,20V. Ora testo per un po questa ram standard, dopo rimetto una ocz per volta e posto i valori che metto nel bios, magari sbaglio qualcosa
sono esattamente quelle. Ti assicuro però che sul modulo c'è un adesivo che riporta: 4-4-4-@2,20V. Ora testo per un po questa ram standard, dopo rimetto una ocz per volta e posto i valori che metto nel bios, magari sbaglio qualcosa
Se il codice corrisponde, deve corrispondere anche la dannata tensione, non capisco proprio.
Comunque secondo me devi fare fede all'etichetta sul modulo. Tu imposta 2,20 ;)
diamante.picci
10-12-2009, 21:18
vorrei provare a spingere un pò questa scheda con la configurazione in firma...
visto che sono rimasto indietro coi tempi :D mi chiedevo cosa modificare e di quanto. chi mi aiuta?
BobbyBlitz
10-12-2009, 21:25
Se il codice corrisponde, deve corrispondere anche la dannata tensione, non capisco proprio.
Comunque secondo me devi fare fede all'etichetta sul modulo. Tu imposta 2,20 ;)
Grazie Doom, credo di aver risolto. una delle 2 ram è guasta. con una gioco tranquillo e con Orthos nessun problema, l'altra subito errore hardware in orthos e schermata blu. Andremo di rma, speriamo in fretta però :)
Salve a tutti, volevo sapere cortesemente se con questa scheda (piu specificamente la p5qd turbo) è possibile montare 2 banchi di ram 800mhz e 2 da 667 mhz mantenedole sui 2 canali separati.
Grazie! ;)
Salve a tutti, volevo sapere cortesemente se con questa scheda (piu specificamente la p5qd turbo) è possibile montare 2 banchi di ram 800mhz e 2 da 667 mhz mantenedole sui 2 canali separati.
Grazie! ;)
Non sono sicuro che possa montare le 667, forse dipende dalla CPU.... non ricordo qual'era la limitazione.
Ma di certo non puoi mandarle a 800, e la frequenza è unica per TUTTI gli slot.
Non sono sicuro che possa montare le 667, forse dipende dalla CPU.... non ricordo qual'era la limitazione.
Ma di certo non puoi mandarle a 800, e la frequenza è unica per TUTTI gli slot.
Queste sono le frequenze che dovrebbe supportare:
DDR2 1300 / 1200 1066 / 800 / 667 Dual Channel
Di conseguenza, mettendo 2 banchi 667 e 2 banchi 800 funzioneranno credo tutti a 667.. la mia domanda è, funzioneranno? :p
Queste sono le frequenze che dovrebbe supportare:
DDR2 1300 / 1200 1066 / 800 / 667 Dual Channel
Di conseguenza, mettendo 2 banchi 667 e 2 banchi 800 funzioneranno credo tutti a 667.. la mia domanda è, funzioneranno? :p
Ripeto che io ricordo che in certe condizioni a 667 può non fare il boot; ma non ricordo queste condizioni.
Comunque per il resto certo che funziona.
Ripeto che io ricordo che in certe condizioni a 667 può non fare il boot; ma non ricordo queste condizioni.
Comunque per il resto certo che funziona.
Mi sai aiutare a cercare queste condizioni? nel senso, dipende dal resto della configurazione hardware, dalle impostazioni del bios? :confused:
Le trovo sulla documentazione asus?
Mi sai aiutare a cercare queste condizioni? nel senso, dipende dal resto della configurazione hardware, dalle impostazioni del bios? :confused:
Le trovo sulla documentazione asus?
A dire la verità mi stai facendo venire dubbi... normalmente funziona a mischiare i banchi (anche se non è mai consigliato), ma però si può incorrere sempre in incompatibilità non prevedibili... insomma con un pizzico di fortuna vanno!
Comunque stò cercando queste condizioni... ma non le trovo :D ...
Mi pare che c'è un avvertenza nel setup del BIOS. Dice qualcosa tipo: "if you set frequency to 667 system may not boot" o roba simile.
Ma non si è mai capito che vuol dire esattamente.
A dire la verità mi stai facendo venire dubbi... normalmente funziona a mischiare i banchi (anche se non è mai consigliato), ma però si può incorrere sempre in incompatibilità non prevedibili... insomma con un pizzico di fortuna vanno!
Comunque stò cercando queste condizioni... ma non le trovo :D ...
Mi pare che c'è un avvertenza nel setup del BIOS. Dice qualcosa tipo: "if you set frequency to 667 system may not boot" o roba simile.
Ma non si è mai capito che vuol dire esattamente.
Capito.. bè dai se basta smanettare sul bios smanetterò! :D
L'ho ordinata stamattina assieme al q9400 (ho visto che lo hai anche tu, come ti trovi? :) ) e a 4gb 800, a cui aggiungerò altri 3gb 667. :p
Capito.. bè dai se basta smanettare sul bios smanetterò! :D
L'ho ordinata stamattina assieme al q9400 (ho visto che lo hai anche tu, come ti trovi? :) ) e a 4gb 800, a cui aggiungerò altri 3gb 667. :p
E si prova, se poi non va male che vada rimani con 4 GB :D
Ma comunque non ho capito... hai 2 banchi da 2 GB a 800 MHz... e poi hai altri 3 GB di RAM a 667... ma rimangono solo 2 slot liberi... 3 GB non si ottengono con 2 banchi :stordita: ...
O hai 1 banco da 4, e 3 da 1 ? Mhh in questo caso non ti consiglio molto di mischiare.
Comunque mi trovo benone con P5Q + Q9400. Non mi lamento :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.