View Full Version : Intel Core 2 Duo XEON E3110 & E8400
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
9
[
10]
11
12
13
14
15
16
K Reloaded
03-10-2008, 23:21
possono insegnare quello che vogliono ma se non è una regola fissa (vedi il mio caso) è inutile citarla :Prrr:
Massi che ti devo dire ... ognuno fa come vuole questo è ovvio ... :) io clockando ho sempre settato il vcore manualmente (e non solo ovviamente)
F1R3BL4D3
03-10-2008, 23:34
La questione è leggermente diversa.
Asus impostando un v-core AUTO lo alza in base a quello che ritiene possa andare bene per la configurazione impostata. DFI invece, su AUTO semplicemente tiene il VID.
La questione è leggermente diversa.
Asus impostando un v-core AUTO lo alza in base a quello che ritiene possa andare bene per la configurazione impostata. DFI invece, su AUTO semplicemente tiene il VID.
appunto visto che non è una regola uguale per tutti...non è una regola :D
F1R3BL4D3
03-10-2008, 23:53
appunto visto che non è una regola uguale per tutti...non è una regola :D
Viene usata perchè:
a) Asus è molto più presente di DFI
b) La gestione del v-core di Asus può portare a problemi, quella di DFI no
c) DFI di solito non è in mano a niubbi totali, con Asus potrebbe capitare (non che tutti quelli che hanno Asus son niubbi eh! :D)
ma da win o da boot? :rolleyes:
da boot cd ovviamente
adesso sto a 5,30 h e 5 pass senza errori...posso fermami?
una domanda.
ma il q.fan nel bios bisogna disattivarlo??o si può lascire anche attivato?
5h imo bastano e avanzano. non sono mai stato molto d'accordo con chi sponsorizza test da n-mila ore...onestamente, quando mai ti capiterà di tenere cpu e ram al max per una decina di ore consecutive? mai.
ciò non tolie ovviamente che questi test van fatti :)
K Reloaded
04-10-2008, 10:17
Viene usata perchè:
a) Asus è molto più presente di DFI
b) La gestione del v-core di Asus può portare a problemi, quella di DFI no
c) DFI di solito non è in mano a niubbi totali, con Asus potrebbe capitare (non che tutti quelli che hanno Asus son niubbi eh! :D)
cosa intendi come 'presente'? :p
ps. sta cosa della DFI non la sapevo :) quindi come non detto :p anche se cmq ritengo che sia sempre meglio avere parametri settati manualmente ...
da boot cd ovviamente
adesso sto a 5,30 h e 5 pass senza errori...posso fermami?
una domanda.
ma il q.fan nel bios bisogna disattivarlo??o si può lascire anche attivato?
5h imo bastano e avanzano. non sono mai stato molto d'accordo con chi sponsorizza test da n-mila ore...onestamente, quando mai ti capiterà di tenere cpu e ram al max per una decina di ore consecutive? mai.
ciò non tolie ovviamente che questi test van fatti :)
si dovrebbero essere sufficienti ... :)
ps. sta cosa della DFI non la sapevo :) quindi come non detto :p anche se cmq ritengo che sia sempre meglio avere parametri settati manualmente ...
si ma che cambia? è questo che non mi torna :D li setta lui automaticamente ma sono fissi e coincidono con i VID :D
devil_mcry
04-10-2008, 11:12
beh considera che essendo su auto il vcore fluttua come vuole lui ... si ma porca miseria Devil questo è l'ABC ... :)
lol si ma pensavo che quell'auto corrispondeva a standard delle vecchie schede madri... tipo sulla abit lo lasciavo standard nn dava noie
F1R3BL4D3
04-10-2008, 12:14
Che si trova in più negozi e quindi è più facile poterla acquistare e quindi avere.
se ti può aiutare devil, io ho superato agilmente 1h abbondante di orthos prior 8 a 3800 (422x9) con 1.225v da bios (1.192-1.20 da cpu-z). le temperature fisse sui 43°
devil_mcry
04-10-2008, 12:51
ora sto runnando prime95 con questa config.
fsb 400
vcore 1.208 reali by cpuz
c1e disattivato
Q-Fan disattivati
pci-e 101
ram 1066
vi faro sapere tra 3 orette
cmq io ho il case meno ventilato per ora... devo migliorarlo sotto questo aspetto appena ho cash prendo due nanoxia da 120
il tuo risultato è ottimo 7ornado ma come raffreddi la cpu e il case?
devil_mcry
04-10-2008, 15:34
4 ore di test passate tutto ok... anche se in realtà ora va in full load a 1.208 anzichè 1.192 (fissato a mano)... ma penso sia meglio cosi in effetti 1.192 era troppo poco visto che il vcore origianle era piu alto
il ase è un cm-690...e già detto questo, detto tutto :D
comunque...ho le ventole standard cm, quella leddata blu intake sul davanti, le altre 2 exhaust, una sul retro, l'altra sulla parte alta del case, in fondo. il dissi è uno zerotherm standard con la ventola neanche al massimo, che sennò mi infastidisce e mi vien voglia di spaccarla. per cui a tenerla al max potrei anche fare qualche grado meno. :sofico:
l'unica cosa è che ho il nb un pò caldo...sopra i 50°, fissi quando sono in full
devil_mcry
04-10-2008, 16:00
dopo vorrei vedere se cn questo vcore tiene i 3.8 ma dubito...
EDIT con 1.23volt (con drop a 1.216) a 425 di fsb da errore subito lo tengo a 3.6 a 1.208volt che ha fatto 5 ore di prime95 cn temp max 45 gradi (ora sto facendo un controtest x sicurezza)
io al momento sto a quasi 10 h di orthos a 3800mhz
con 425 x 9
vcore 1,325 da bios 1,290 da cpu-z
ram 1020 mhz cl5 2,10v
temp
real temp e core temp
44° picco massimo 50°
everest
scheda madre 34°
processore 46°
core1 50°
core2 50°
di fatto everest segna sempre 5° in più dei due suddetti programmi..
come mai?
cmq dovrei essere rock solid con questa config o no?
tuttavia non riesco ancora a capire come mai con 400x8 vcore 1,350 da bios e 1,320 cpu-z due giorni fa mi ha fatto orthos per 10h e adeso mi da errore dopo circa 30min
identica config..
adessi vorrei..
portare il vcore max a 1,350 per restare nelle specifiche di sicurezza dichiarate da intel e prendere i 4ghz come prima agend magari solo sui seguenti parametri che per il momento no ho ancora toccato:
CPU PLL Voltage--------------------AUTO
FSB Termination Voltage--------AUTO
DRAM Voltage----------------------2,10 (modificato da me secondo il valore in specifica delle ram)
North Bridge Voltage-------------AUTO
South Bridge Voltage------------AUTO
Loadline Calibration-------------Enabled
CPU GTL Reference-------------AUTO
North Bridge GTL Reference---AUTO
SB 1.5V Voltage-------------------AUTO
chi mi da una mano?
K Reloaded
04-10-2008, 23:02
mamma mia Leo, tutti sti AUTO mi spaventano ... soprattutto alcuni ...
soprattutto il secondo, terzo e quarto ;)
perchè ..onestamente non so bene cosa faccia quete opzioni e quindi le ho lasciate su auto..
cmq psara pure son tutto orecchi:D :D
se ha i consigli da darmi te ne sono grato..
e francamente nonostante abbia letto la qualunque su queste voci .. non so a cosa servano qundi anche un breve excursus su di loro non sarebbe male..:)
se poi mi dai già delle impostazioni da inserire meglio ancora:D
cmq sul trhead della mobo ho letto una cosa strana..in pratica ho letto che se si attivano i fix pci.e e qundi impostare il pci.e a 101(così come ho fatto anche io) si attivano delle restrizion isul bus pci-e con un decadimento dlle prestazioni della svga.. è vero tutto cio??
se si.. impostare 100 oppure 101 è la stessa cosa...??
devil_mcry
05-10-2008, 10:24
anche io ho buona parte della roba su auto... nn so cosa vogliono dire quelle voci percui nn tocco
mmm è vera sta cosa dei 101mhz? lo fanno tutti xo...
CMQ sono defintivamente RS basta, ieri ha fatto 5ore di prime95, riavvio, testato a 3.8 senza risultato, altre 4 ore e mezza di prime95 con questa config ... gli ho dato un pelo piu di vcore x star tranquillo penso che in realta anche 1.200 bastavano (ora sono a 1.208) ma dubito che quei 0.008v mi cambino la vita a livello di temp o altro
io sulla mia msi p35 neo2 lo tengo a 100 (anche perchè è la stessa mobo a propormelo). alcune mobo ce l'hanno impostato su auto, quindi magari balla e allora meglio fissalro a 101. onestamente non sapevo di questo problema...quindi proverei a lasciarlo a 100 che non dovrebbe cambiare nulla.
quelle voci sono i voltaggi applicati alle componenti indicate. fsb e nb sono i più importanti per avere stabilità e salire di più :)
così mi han detto eh...poi sulla mia mobo le voci sono diverse per cui non ti so dire altro
devil_mcry
05-10-2008, 10:38
ma se uno è stabile con Auto può stare tranquillo?
io ho notato una cosa, ma nn so se centra
quando sn passato da 3.0 a 3.3 al 3dmark ho preso 500pti
quando sn passato da 3.3 a 3.6 solo 300 rispetto a prima (in toto 800pti) (ma avevo attivato il fix a 101)
nn sn quei 200pti che mi interessano (meglio la salute della svga) xo magari è vera quella cosa
7ornado secondo te la configurazione della mia cpu è buona per una vita serena :D? 3600 @ 1.208 contro i 3000 @ 1.232 originali?
ma se uno è stabile con Auto può stare tranquillo?
io ho notato una cosa, ma nn so se centra
quando sn passato da 3.0 a 3.3 al 3dmark ho preso 500pti
quando sn passato da 3.3 a 3.6 solo 300 rispetto a prima (in toto 800pti) (ma avevo attivato il fix a 101)
nn sn quei 200pti che mi interessano (meglio la salute della svga) xo magari è vera quella cosa
7ornado secondo te la configurazione della mia cpu è buona per una vita serena :D? 3600 @ 1.208 contro i 3000 @ 1.232 originali?
per Auto ti riferisci a che cosa? vcore?
cmq sarebbe bene non lasciare nulla o quasi su auto, ma impostare tutto manualmente
devil_mcry
05-10-2008, 11:23
no il resto, il vcore a sto giro l'ho messo io
cmq sai cos'è la cosa strana? auto fa pensare xke nn è sinonimo di standard o default e fa pensare a qualcosa che puo variare in determinate siatuazioni, di contro è anche la voce attiva in condizioni normali nn di overclock... boh cmq nn so come cambiare le altre cose cosi le lascio in auto
K Reloaded
05-10-2008, 11:47
mettiamola così il vTT non deve mai superare gli 1.30v onde evitare che la cpu muoia ... :p e naturalmente anche i voltaggi sui chipsets bisogna fixarli (o come minimo monitorarli) ...
io sulla mia msi p35 neo2 lo tengo a 100 (anche perchè è la stessa mobo a propormelo). alcune mobo ce l'hanno impostato su auto, quindi magari balla e allora meglio fissalro a 101. onestamente non sapevo di questo problema...quindi proverei a lasciarlo a 100 che non dovrebbe cambiare nulla.
quelle voci sono i voltaggi applicati alle componenti indicate. fsb e nb sono i più importanti per avere stabilità e salire di più :)
così mi han detto eh...poi sulla mia mobo le voci sono diverse per cui non ti so dire altro
la mia p5e come valore impostato di default ha 100 per quanto riguarda il pci-e
quidi dite che posso lasciarlo su 100 oppure lascio 101 come ho già fatto?
che è il VTT?'
mi date una mano per i voltaggi che ho lasciato in auto
sto trstando i 4ghx co 450x9 core 1,350 da bios , rilevato 1,320...il resto su auto..
devil_mcry
05-10-2008, 11:48
mettiamola così il vTT non deve mai superare gli 1.30v onde evitare che la cpu muoia ... :p e naturalmente anche i voltaggi sui chipsets bisogna fixarli (o come minimo monitorarli) ...
come li posso monitorare da windows?
K Reloaded
05-10-2008, 11:49
come li posso monitorare da windows?
mi pare che everest te li tenga sotto controllo ... ma ripeto, è meglio fixarli ...
mi pare che everest te li tenga sotto controllo ... ma ripeto, è meglio fixarli ...
meglio impostare i fix
devil_mcry
05-10-2008, 11:57
e come si fa a impostare i fix?
7ornado secondo te la configurazione della mia cpu è buona per una vita serena ? 3600 @ 1.208 contro i 3000 @ 1.232 originali?
vai tranquillo ;)
per gli altri voltaggi io ho:
vtt 1,2v
nb 1,45v
sb power 1,6
però ripeto, questi sono i valori per la mia msi con 8400 a 4ghz stabile dopo 1h e passa di orthos (e credo che potrei finire in prima pagina agile :p ). ogni mobo poi fa a sè...dipende anche dalla bontà del circuito di alimentazione e dal vdrop...io ad esempio devo smatitare meglio perchè droppa ancora un pò troppo nonostante la mod
K Reloaded
05-10-2008, 12:05
guarda ti posso dire che io smatitai due volte ... la prima con una matita dura e droppava ancora, poi usai la più morbida che avevo in casa ... 0.01 inchiodati ... :p e meno non si può avere ... ;) xchè ovviamente deve essere sempre negativo ... ;)
devil_mcry
05-10-2008, 12:07
vai tranquillo ;)
per gli altri voltaggi io ho:
vtt 1,2v
nb 1,45v
sb power 1,6
però ripeto, questi sono i valori per la mia msi con 8400 a 4ghz stabile dopo 1h e passa di orthos (e credo che potrei finire in prima pagina agile :p ). ogni mobo poi fa a sè...dipende anche dalla bontà del circuito di alimentazione e dal vdrop...io ad esempio devo smatitare meglio perchè droppa ancora un pò troppo nonostante la mod
ma quindi qui voltaggi vanno in base all'hw? nn posso ficcare quelli standard in modo manuale?
K Reloaded
05-10-2008, 12:14
ma quindi qui voltaggi vanno in base all'hw? nn posso ficcare quelli standard in modo manuale?
si ma se poi non sei solido devi uppare di qualche step ... ;) il punto è questo Devil, clockare non è difficile, ma impiega molto tempo se si vogliono fare le cose per bene e senza alcun rischio (in realtà se spingi troppo i rischi rimangono :asd:)
per fissarli a mano ti conviene chidere meglio nel topic della mobo. i miei se andassero bene per la tua mobo sarebbe solo un caso.
io ho smatitato con una hb. probabilmente dovrò ripassare con una 2b...:p
K Reloaded
05-10-2008, 12:16
per fissarli a mano ti conviene chidere meglio nel topic della mobo. i miei se andassero bene per la tua mobo sarebbe solo un caso.
io ho smatitato con una hb. probabilmente dovrò ripassare con una 2b...:p
penso anch'io ... ;)
ps. il thread ufficiale della mobo è sempre il riferimento migliore per queste cose ... xchè come avete letto nelle pagine precedenti ognuna ha le sue peculiarità (es. la DFI che imposta rispetto al VID e le Asus che overvoltano pazzescamente)
ma il voltaggio normale per VTT e NB (nel mio caso P35), quant'è?
K Reloaded
05-10-2008, 12:23
ma il voltaggio normale per VTT e NB (nel mio caso P35), quant'è?
il vTT (detto cpu killer) non dovrebbe mai superare 1.30/1.35 (mi pare che default sia 1.10 o 1.20 nn ricordo bene) ... :) in qualsiasi caso e su tutte le mobo credo/penso ... per quanto riguarda il vNB non saprei ...
dipendono comunque dalla mobo. la mia msi per il nb (p35) parte da 1,25v con vcore a 1,1v (uguale al vid) :)
la mia p5e come valore impostato di default ha 100 per quanto riguarda il pci-e
quidi dite che posso lasciarlo su 100 oppure lascio 101 come ho già fatto?
che è il VTT?'
mi date una mano per i voltaggi che ho lasciato in auto
sto trstando i 4ghx co 450x9 core 1,350 da bios , rilevato 1,320...il resto su auto..
nessuno mi risp?
specie per la questine cpi-e a 100 o 101..
zampagol
05-10-2008, 14:07
nessuno mi risp?
specie per la questine cpi-e a 100 o 101..
metti il pci-ex a 101 (anche se nel mio caso è indifferente) VTT o lo lasci in auto o imposti un valore compreso tra 1.15-1.20v
metti il pci-ex a 101 (anche se nel mio caso è indifferente) VTT o lo lasci in auto o imposti un valore compreso tra 1.15-1.20v
l'ho già messo a 101
perà volevo sapere se impostandolo a 101 come ho fatto è vero che si attivano delle restrizioni sul bus pci-e con un conseguente calo di prestazioni dello stesso e se lasciando 100 che nel mio caso è il valore di default non soccede e se nel mi caso posso mettere anche 100
nel mio bios non c'è la voce vtt. a cosa corrisponde? fbs termination voltage forse?
supercanizzo
05-10-2008, 16:12
ho la config in sign da pochi gg.. volevo sapere se è possibile overclokkare e lasciare l'epu engine attivo...con il mio vecchio venice 3200+ usavo rigth mark e passavo in automatico da 900 mhz in idle a 2,4 ghz salendo sia di frequenza sia di vcore senza problemi.. qui non so cosa sia possibile fare visto che sto epu engine è poco configurabile... volevo arrivare solo a 3,6ghz e salire un pò con le ram senza toccare troppo i timings...consigli??
K Reloaded
05-10-2008, 16:39
nel mio bios non c'è la voce vtt. a cosa corrisponde? fbs termination voltage forse?
si ;)
si ;)
ciao K..:)
te sai nulla riguardo la questione del pci-e settato a 101 che diminuusice le prestazioni della vga?
mi potresti dare qualche aiuto per la config dei parametri che ho citato prima per cercare di essere stabile con max 1,350 di fgb a 4ghz?
penso sia da prima pagina :p
- core 2 duo E8400 (456 x 9) - Q825a655 - E0 - 1,256v - 1,225v - MSI P35 NEO2-FR - GEIL ddr2 pc6400 ultra 5-5-5-15 - zerotherm FZ-120 ZEN - LINK (http://img360.imageshack.us/img360/4527/41gokxi5.jpg) - 7ornado -
ma se avete pazienza vi posto quello da 4.2ghz :D
penso sia da prima pagina :p
- core 2 duo E8400 (456 x 9) - Q825a655 - E0 - 1,256v - 1,225v - MSI P35 NEO2-FR - GEIL ddr2 pc6400 ultra 5-5-5-15 - zerotherm FZ-120 ZEN - LINK (http://img360.imageshack.us/img360/4527/41gokxi5.jpg) - 7ornado -
ma se avete pazienza vi posto quello da 4.2ghz :D
ottimo.. ma perchè io aa 4 ghz non ci arrivo manco a 1,350??
come fai a stare a 1,2??
come imposti le seguent voci?
CPU PLL Voltage--------------------AUTO
FSB Termination Voltage--------AUTO
DRAM Voltage----------------------2,10 (modificato da me secondo il valore in specifica delle ram)
North Bridge Voltage-------------AUTO
South Bridge Voltage------------AUTO
io no ho toccato quasi nulla tranne la tensione delle ram..
mi aiuteresti gentilmente?
K Reloaded
05-10-2008, 19:42
ciao K..:)
te sai nulla riguardo la questione del pci-e settato a 101 che diminuusice le prestazioni della vga?
mi potresti dare qualche aiuto per la config dei parametri che ho citato prima per cercare di essere stabile con max 1,350 di fgb a 4ghz?
Leo hai visto se c'è un thread per la tua mobo? li troverai certamente un aiuto ... cmq nn penso che il pci @ 101 faccia andare peggio la VGA ... considera che i clocka la VGA la porta a 120mhz (e poi butta la scheda) così parlò la regia ...:p
ragazzi secondo voi, se alzo leggermente il VTT (adesso è a 1.1), posso riuscire a fare 435*9 @ 1.232v?
F1R3BL4D3
05-10-2008, 21:30
ragazzi secondo voi, se alzo leggermente il VTT (adesso è a 1.1), posso riuscire a fare 435*9 @ 1.232v?
Prova ma secondo me è inutile.
K Reloaded
05-10-2008, 21:35
Prova ma secondo me è inutile.
xchè dici? :stordita:
allora...io ho questi settaggi a 4.2ghz stabili:
-vcore 1.325 impostato da bios, 1.304 letti da bios e 1.290 letti da cpu-z
-fsb voltage 1.225
-nb voltage 1.475
-sb i/o power 1.8
-sb core power 1.15
-dram voltage 2.1
poi non ho altre voci da impostare per quanto riguarda i voltaggi...ripeto, per spiegazioni precisi riguardo le varie voci chiedi nel topic della mobo ;)
F1R3BL4D3
05-10-2008, 21:38
xchè dici? :stordita:
Perchè il VTT lo aiuterebbe, forse, se avesse un bus più alto. Così penso sia inutile alzarlo. Però si sa mai.
allora...io ho questi settaggi a 4.2ghz stabili:
-vcore 1.325 impostato da bios, 1.304 letti da bios e 1.290 letti da cpu-z
-fsb voltage 1.225
-nb voltage 1.475
-sb i/o power 1.8
-sb core power 1.15
-dram voltage 2.1
poi non ho altre voci da impostare per quanto riguarda i voltaggi...ripeto, per spiegazioni precisi riguardo le varie voci chiedi nel topic della mobo ;)
grazie per le dritte..
ho postato nel topic della mobo ma non mi si file nessuno:mad: :mad:
dici che con queste impostazioni non mi fumo la mobo o la cpu??
posso provare tranquillanente??
questo è cio che son riuscito ad ottenere con le impstazioni di cui sopra
http://img217.imageshack.us/img217/5117/3800orthoskd6.jpg (http://imageshack.us)
http://img217.imageshack.us/img217/3800orthoskd6.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img217/3800orthoskd6.jpg/1/)
http://img124.imageshack.us/img124/4449/cpuzes0.jpg (http://imageshack.us)
http://img124.imageshack.us/img124/cpuzes0.jpg/1/w1024.png (http://g.imageshack.us/img124/cpuzes0.jpg/1/)
mentre a 4000mhz 500x8 con ram su auto e vram su auto mi ha dato errore dopo 2h 3 min co uno step in piu di vcore da bios
avresti dovuto laciare 5-5-5-18, o forse meglio 6-6-6-18 come timings, e impostare tu il vram manualmente e uguale a quello consigliato dal produttore.
per quanto mi riguarda ieri sera dopo la partita del milan ho provato i 4.3ghz, ma mi ha dato errore dopo 22min...in genere prima mi si riavviava direttamente. aumentavo il vcore e ok. adesso invece mi segnala proprio un errore orthos e si ferma. idee?
avresti dovuto laciare 5-5-5-18, o forse meglio 6-6-6-18 come timings, e impostare tu il vram manualmente e uguale a quello consigliato dal produttore.
per quanto mi riguarda ieri sera dopo la partita del milan ho provato i 4.3ghz, ma mi ha dato errore dopo 22min...in genere prima mi si riavviava direttamente. aumentavo il vcore e ok. adesso invece mi segnala proprio un errore orthos e si ferma. idee?
veramente il test a 4 ghz l'ho fatto con le ram in specifica e le tensioni dichiarate dal produttore ossia v,210
poi ho provato a mettere pll fsb termination voltage e nb e sb voltage alprimo valore dopo auto ed il pc non si è nemmeno avviato..come mai?
devil_mcry
06-10-2008, 11:00
buon risultato... il vcore nn è nemmeno eccessivo visto che sei a poco niente da 4ghz
cmq una cosa nn mi è chiara, cm mai sti proci si overcloccano con downvolt :O? cioe il mio è rs dopo 5ore di prime95+pausetta+ 4ore e mezze con 1.208v di vcore da originale era 1.232...
boh io con quel vcore ci ho preso i 4.2ghz...per cui volendo giocando sui vari voltaggi riesce a scendere un poco...oppure è la qualità della mobo e la mia non mi ha tradito :p
F1R3BL4D3
06-10-2008, 11:27
boh io con quel vcore ci ho preso i 4.2ghz...per cui volendo giocando sui vari voltaggi riesce a scendere un poco...oppure è la qualità della mobo e la mia non mi ha tradito :p
Il tuo è un E0 il suo un C0
e mi daresti una mano a settare been i voltaggi.
io ieri sera ho proavato a 500 x 8 vcore 1,357 e tutti i valori fbs termination , nb, sb, e pll impostati al valore standar dopo auto,ossia ilprimo valore in manuale ma il pc non è nemmeno partito:mad:
come mi ha fatto notare fireblade abbiamo 2 versioni diverse della stessa cpu. per cui dipende anche da questo...ora, dovresti postare i valori che trovi subito dopo auto e che hai impostato da bios per i vari voltaggi,giusto per farci un'idea...
come mi ha fatto notare fireblade abbiamo 2 versioni diverse della stessa cpu. per cui dipende anche da questo...ora, dovresti postare i valori che trovi subito dopo auto e che hai impostato da bios per i vari voltaggi,giusto per farci un'idea...
guardando lo screen mi pare che dica revision E0 anche quella di JCLEON....
c'hai ragione. fireblade che hai letto? :p
devil_mcry
06-10-2008, 13:57
io ancora nn ho scoperto cosa impostare x quei valori di tensione nb vtt ecc ecc
F1R3BL4D3
06-10-2008, 14:10
c'hai ragione. fireblade che hai letto? :p
Ricordavo male la versione di JC.
infatti, anche il mio è un E0...
stasera appena a casa posto i valori con cui nemmeno parte ma ovviamente son i valori di base..qundi bassissimi..
io stasera vedo se riesco a chiudere 1h di orthos a 4.3g :sofico:
lestat2212
06-10-2008, 18:45
Salve
Io ho raggiunto questo risultato. Per essere validato va bene o devo fare il test
in un'altro modo ?
Cmq sembra promettere molto bene questo processore.
Asus P5K-Premium,OCZ Reaper 1066@960 5.5.5.18,E8400 Batch (lo scrivo dopo) 1.40V da Bios effettivi 1.376.
Screen:
http://img366.imageshack.us/img366/900/immagineun6.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=immagineun6.jpg)http://img366.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Questo fatto purtroppo senza Minboard e Memory di CPUZ.(Ero troppo stanco per connettere ! )
http://img530.imageshack.us/img530/197/orthos4320mhzrocksolidmn0.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=orthos4320mhzrocksolidmn0.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
niente, ufficiale, a vcore def non regge 3900MHz :sofico: :stordita:
Salve
Io ho raggiunto questo risultato. Per essere validato va bene o devo fare il test
in un'altro modo ?
Asus P5K-Premium,OCZ Reaper 1066@960 5.5.5.18,E8400 Batch (lo scrivo dopo) 1.40V da Bios effettivi 1.376.
Screen:
http://img366.imageshack.us/img366/900/immagineun6.th.jpg (http://img366.imageshack.us/my.php?image=immagineun6.jpg)http://img366.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Questo fatto purtroppo senza Minboard e Memory di CPUZ.(Ero troppo stanco per connettere ! )
http://img530.imageshack.us/img530/197/orthos4320mhzrocksolidmn0.th.jpg (http://img530.imageshack.us/my.php?image=orthos4320mhzrocksolidmn0.jpg)http://img530.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
bel procio :)
che aspetti a dargli volt??? :D
devil_mcry
06-10-2008, 19:13
il tuo E0 a 1.232 tiene i 3.8?
Salve
in un'altro modo ?
Screen:
Lestat2212 è un mio amico e sono contento che abbia avuto questo bel processore sotto mano.
La cosa piu importante da specificare è che è raffreddato ad ARIA !
Mega quote per lestat.
ah, scusa se è poco eh...:p
il tuo E0 a 1.232 tiene i 3.8?
si esatto ;)
ps. oltretutto non capisco, non c'è minima traccia di vdroop, 1.23v letti da bios, 1.232v letti in full da Cpuz
devil_mcry
06-10-2008, 19:37
anche a me quello che leggo in bios è quello che mi trovo in cpu-z
pero droppa quando imposto ad esempio 1.22 e la cpu va a 1.208
io vorrei provare a vedere dove arriva a 1.232 nn lo so, te se lasci auto forse nn lo abbassa, io se metto auto e overclocco mi abbassa il vcore... ora sono a 3.6 a 1.208 (fissato manualmente ma ti dico che andava anche a 1.192) considerando che il vcore originale era piu alto penso di poter arrivare a 3.8 a 1.232 (originale appunto) anche io xo non so...
F1R3BL4D3
06-10-2008, 19:39
V-droop: differenza idle -> full
V-drop: differenza bios -> win
devil_mcry
06-10-2008, 19:52
e differenza settaggio > tutto il resto?
V-droop: differenza idle -> full
V-drop: differenza bios -> win
si ok ma la diff idle-full si può vedere solo con SpeedStep disattivato :Prrr:
e differenza settaggio > tutto il resto?
cosa intendi scusa? :)
F1R3BL4D3
06-10-2008, 19:55
si ok ma la diff idle-full si può vedere solo con SpeedStep disattivato :Prrr:
:stordita: Mi pare abbastanza ovvio.
K Reloaded
06-10-2008, 20:07
:stordita: Mi pare abbastanza ovvio.
:asd: mica detto :rotfl:
:asd: mica detto :rotfl:
Ti pareva:D:p
ciao ragazzi...
Sera Fabio;)
Sera Fabio;)
oggi sono incazzato nero...
la 7900 (e pure la 8800gts g92 point of view) non vanno d'accordo con la mobo... :rolleyes:
nel pomeriggio ho scritto a biostar, son proprio curioso di vedere che mi rispondono. :rolleyes:
nel frattempo sto con una merdosa x1300 passiva che non ho ancora cloccato, mi sa che in questi giorni una tiratina gliela do. :asd:
K Reloaded
06-10-2008, 20:20
oggi sono incazzato nero...
la 7900 (e pure la 8800gts g92 point of view) non vanno d'accordo con la mobo... :rolleyes:
nel pomeriggio ho scritto a biostar, son proprio curioso di vedere che mi rispondono. :rolleyes:
nel frattempo sto con una merdosa x1300 passiva che non ho ancora cloccato, mi sa che in questi giorni una tiratina gliela do. :asd:
inutile che ti dica quello che sai già vero? :mad:
inutile che ti dica quello che sai già vero? :mad:
settimana prossima andiamo tutti di rampage formula :asd:
p.s. maledetto il giorno in cui ho tradito la fida ds4...
K Reloaded
06-10-2008, 20:23
settimana prossima andiamo tutti di rampage formula :asd:
sicuro ... tu intanto attacca skype prima che inizi a be..... :D
devil_mcry
06-10-2008, 20:25
mmm che strano come mai nn vanno ?
mmm che strano come mai nn vanno ?
una qualche incompatibilità tra bios della mobo e bios della vga.
una qualche incompatibilità tra bios della mobo e bios della vga.
acchio non ci voleva mi spiace....son quelle cose che fanno incavolare comunque :muro:
comunque se passi alla rampage son contento che cosi mi aiuti a settare bene le cose nel bios visto che l'ho anche io......
anche io raggiungo i 4.3ghz :p
http://img362.imageshack.us/img362/2520/43gokkw5.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=43gokkw5.jpg)
K Reloaded
06-10-2008, 20:57
http://img362.imageshack.us/img362/2520/43gokkw5.th.jpg (http://img362.imageshack.us/my.php?image=43gokkw5.jpg)
hai visto il Tornadino che ti combina ... :asd:
mi sono innamorato della mia mobo :p
K Reloaded
06-10-2008, 21:15
mi sono innamorato della mia mobo :p
che hai?:cool:
solo una cosa non mi torna, come mai il tuo CoreTemp ti visualizza il VID minimo e non il max?
K Reloaded
06-10-2008, 21:34
solo una cosa non mi torna, come mai il tuo CoreTemp ti visualizza il VID minimo e non il max?
è già capitato ... :) nn capisco se sia un bug o cosa ... cmq real temp li visualizza tutti e due ... ma poi la DFI su cosa si basa? sul min o sul max?
lestat2212
06-10-2008, 21:42
Ke nn mi è andata via la corrente a 58 minuti di Orthos in priorità 1...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...nervi:muro:
__________________________________________________________________________________________
E8400 - 4320 Mhz, Asus P5K premium Black Pearl, 2Gb OCZ Reaper 1066, Nirvana NV-120 Premium, Club 3D 4870, Tagan BZ PipeRock 700W
è già capitato ... :) nn capisco se sia un bug o cosa ... cmq real temp li visualizza tutti e due ... ma poi la DFI su cosa si basa? sul min o sul max?
bè nel mio caso ho VID min 1.1, VID max 1.25...in idle sta a 1.088, in full 1.232 :read:
iaiuarmando
06-10-2008, 21:58
Ciao ragazzi, sto provando per l'ennesima volta a portare il mio processore al suo max.
Ora vi posto alcune immagini di come ho impostato le voci da bios, cosi' gli potete dare anche voi un'occhiata, in modo tale da sistemare meglio i parametri.
http://img88.imageshack.us/img88/1390/48287844cb2.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=48287844cb2.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img88.imageshack.us/img88/328/70253744vf4.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=70253744vf4.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img88.imageshack.us/img88/5500/57757531ye6.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=57757531ye6.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img98.imageshack.us/img98/6850/immagineft4.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineft4.jpg)http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Il mio obbiettivo sarebbe di portare la CPU ad una velocitá abbastanza elevato con il vcore ad un max di 1.35, e poi portare le ram ad 1200MHZ.
Lestat2212 è un mio amico e sono contento che abbia avuto questo bel processore sotto mano.
La cosa piu importante da specificare è che è raffreddato ad ARIA !
Mega quote per lestat.
Il Batch del processore è : Q815A593
Ci potete dare informazioni su come entrare nella classifica ?
1 Ora priorita' 1 ? Oppure che cosa ?
Proviamo a spingere 4400Mhz questa notte ad Aria.............
che hai?:cool:
msi p35 neo2 fr con vdrop mod che devo però ritracciare con una 2b :D
credo anche io sia un bug. non mi ha mai visualizzato il max vid. sempre il minimo. comunque il massimo è 1,25v
Proviamo a spingere 4400Mhz questa notte ad Aria.............
io ci provo domani sera ma dovrebbe essere fattibile vedendo questo risultato...se riesco montouna ventola per raffreddare il chipset che sarà in ebollizione ormai...
http://img300.imageshack.us/img300/9841/438gokbt3.th.jpg (http://img300.imageshack.us/my.php?image=438gokbt3.jpg)
i 4 gghz li ho tentanti con le seguenti impotazioni
450 x 9
DRAM Command Rate---------------2T
DRAM Frequency-------------------AUTO
VCORE voltage ---------------------1,350
CPU PLL Voltage--------------------1,50
FSB Termination Voltage------------1,20
North Bridge Voltage-------------1,25
South Bridge Voltage------------1,050
il pc nemmeno parte...
se invece lascio tutto in auto tranne vcore(1,350) e VDRAM(2,10 da specifica per le mie ram) il pc parte e funge anche orthos ma da errore quando dopo 1 h qiando dopo 30 min ma completo un doppio super pi da 32mb e anche il 3dmark 2006..
chi mi aiuta a prendere i 4 ghz per un daily longevo e duraturo e quindi con vore non superiore a 1,350?
tnx
con +25.0mV sembra reggere i 3900MHz, passati 5 loop di IntelBurnTest...che poi, da Cpuz il vcore oscilla tra 1.248v e 1.232v (e questo solo con questo test e non con Orthos...mi sa che Orthos e le sue ore li lascio dove stanno :D)
i 4 gghz li ho tentanti con le seguenti impotazioni
450 x 9
DRAM Command Rate---------------2T
DRAM Frequency-------------------AUTO
VCORE voltage ---------------------1,350
CPU PLL Voltage--------------------1,50
FSB Termination Voltage------------1,20
North Bridge Voltage-------------1,25
South Bridge Voltage------------1,050
il pc nemmeno parte...
se invece lascio tutto in auto tranne vcore(1,350) e VDRAM(2,10 da specifica per le mie ram) il pc parte e funge anche orthos ma da errore quando dopo 1 h qiando dopo 30 min ma completo un doppio super pi da 32mb e anche il 3dmark 2006..
chi mi aiuta a prendere i 4 ghz per un daily longevo e duraturo e quindi con vore non superiore a 1,350?
tnx
guarda ke sono riuscito a fare con la tua stessa mobo ieri sera
http://img374.imageshack.us/img374/7546/test2fy8.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=test2fy8.jpg)http://img374.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
le impostazioni sono queste:
prima di tutto pencil mod (ho guadagnato 8mV :eek: ),
vcore a 1.36
strap 333
ram a 900
timing manuali (quelli principali)
vram 1.9
vnb 1.4
no spread spectrum
e tutti gli altri voltaggi al minimo.
basta, mi pare che sia tutto...
che ne dite?!
iaiuarmando
07-10-2008, 06:56
Ciao ragazzi, sto provando per l'ennesima volta a portare il mio processore al suo max.
Ora vi posto alcune immagini di come ho impostato le voci da bios, cosi' gli potete dare anche voi un'occhiata, in modo tale da sistemare meglio i parametri.
http://img88.imageshack.us/img88/1390/48287844cb2.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=48287844cb2.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img88.imageshack.us/img88/328/70253744vf4.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=70253744vf4.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img88.imageshack.us/img88/5500/57757531ye6.th.jpg (http://img88.imageshack.us/my.php?image=57757531ye6.jpg)http://img88.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)http://img98.imageshack.us/img98/6850/immagineft4.th.jpg (http://img98.imageshack.us/my.php?image=immagineft4.jpg)http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Il mio obbiettivo sarebbe di portare la CPU ad una velocitá abbastanza elevato con il vcore ad un max di 1.35, e poi portare le ram ad 1200MHZ.
Raga potete aiuitarmi???
tedesco come è andata stanotte? hai spinto ancora più su la bestia? :)
guarda ke sono riuscito a fare con la tua stessa mobo ieri sera
http://img374.imageshack.us/img374/7546/test2fy8.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=test2fy8.jpg)http://img374.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
le impostazioni sono queste:
prima di tutto pencil mod (ho guadagnato 8mV :eek: ),
vcore a 1.36
strap 333
ram a 900
timing manuali (quelli principali)
vram 1.9
vnb 1.4
no spread spectrum
e tutti gli altri voltaggi al minimo.
basta, mi pare che sia tutto...
che ne dite?!
bello,, tuttavia io con tutto al minimo di settaggi e vcore a 1,350(di più non voglio andare anche perchè ho visto che al 3dmark tra 3,8 e 4ghz perdo solo 200 punti e di fps mi pare uguali quindi) e ram a 1000 il minimo in sincrono a 2,1 v come da specifiche del costruttore, il pc nemmeno parte
tutti i parametri manuali al minomo settagio..
con i parametri su auto(fsb termination, pll, nb e sb) il pc funge ma orthos da errore dopo qualche ora...
cmq chiudo sia il spuer pi da 32mb sia ul ciclo di 3dmark06 senza problemi..
bello,, tuttavia io con tutto al minimo di settaggi e vcore a 1,350(di più non voglio andare anche perchè ho visto che al 3dmark tra 3,8 e 4ghz perdo solo 200 punti e di fps mi pare uguali quindi) e ram a 1000 il minimo in sincrono a 2,1 v come da specifiche del costruttore, il pc nemmeno parte
tutti i parametri manuali al minomo settagio..
con i parametri su auto(fsb termination, pll, nb e sb) il pc funge ma orthos da errore dopo qualche ora...
cmq chiudo sia il spuer pi da 32mb sia ul ciclo di 3dmark06 senza problemi..
boh... che bios hai? cmq sto facendo girare un altro pò di orthos con vcore minore... vediamo di quanto posso scendere...
come bios ho il 903 ufficiale e francamente non ho il coraggio di fare il flash della rampage..:D
mi daresti gentillmente i valori precisi che usi per le seguenti voci?
DRAM Command Rate
DRAM Frequency
VCORE voltage
CPU PLL Voltage
FSB Termination Voltage
DRAM Voltage
North Bridge Voltage
South Bridge Voltage
Loadline Calibratio
CPU GTL Reference
North Bridge GTL Reference
SB 1.5V Voltage
te ne sarei grato
tnzx
DRAM Command Rate 2t
DRAM Frequency 900
VCORE voltage da cpuz 1.360 (bios mi pare 1.375)
CPU PLL Voltage minimo
FSB Termination Voltage minimo
DRAM Voltage 1.94
North Bridge Voltage 1.43
South Bridge Voltage minimo
Loadline Calibratio disattivato
CPU GTL Reference auto
North Bridge GTL Reference auto
SB 1.5V Voltage minimo
prova questi...
provate con IntelBurn Test...pochi secondi e vedete se è stabile anche perchè Orthos NON stressa la cpu come fa IBT
devil_mcry
07-10-2008, 10:57
bah dubito... onestamente gia prime spara la cpu più di quanto si possa usare normalmente
bah dubito... onestamente gia prime spara la cpu più di quanto si possa usare normalmente
credici :D allora perchè con IBT si arriva a 5°C abbondanti più che con Prime, Orthos, OCCT?
credici :D allora perchè con IBT si arriva a 5°C abbondanti più che con Prime, Orthos, OCCT?
xke trucca i risultati! :asd:
certo :mc: :mc: :ciapet:
K Reloaded
07-10-2008, 11:07
:sofico: IBT è nettamente superiore a tutti gli altri stress programs ..:)
me lo procuro al volo. magari mi ciuccia anche meno vcore rispetto a orthos :D
peccato non ho la possibilità di downvoltare sulla mia mobo :cry:
come ho scritto prima, a me con Orthos il vcore resta fisso a 1.248v, con IBT invece oscilla spesso verso 1.232v
K Reloaded
07-10-2008, 11:14
si il downvolt io lo ritengo essenziale ... :)
io ho provato con IBT ma se lacio l'opzione per stressare tutta la ram mi crasha subito
anche a 3,80 ghz dopo 12 h di stress orthos e qundi rock solid
se invece provo con 2gb ,ossia meta della mia ram , il test lo fa senza problemi
cosa può essere?
io ho provato con IBT ma se lacio l'opzione per stressare tutta la ram mi crasha subito
anche a 3,80 ghz dopo 12 h di stress orthos e qundi rock solid
se invece provo con 2gb ,ossia meta della mia ram , il test lo fa senza problemi
cosa può essere?
se crasha non sei rock solid :read:
K Reloaded
07-10-2008, 11:22
se crasha non sei rock solid :read:
ovviamente ... :read:
si il downvolt io lo ritengo essenziale ... :)
l'unica pecca della mia mobo...dovrei ricorrere a rmclock...oppure affidarmi all'eist...però comunque è il pc che uso per giocare...per torrent, msn, internet ecc uso il notebook, quindi avere una cpu al risparmio mi interessa relativamente
non credo proprio.. perchè non ho nessun problrema di crash o simili qualsiasi cosa io faccia..
anzi ho provato a levare 2 gb di ram ed il test lo fa
secondo me il software non gestisce il bene l'utilizzo di 4gb di ram con un sistema a 32bit.. infatti la memoria massima che vede è di 3gb circa , ossia quella che vede windows e non 4 gb come effettvamente ci sono..
è la combinazione 4x1 che lo frega secondo me..
K Reloaded
07-10-2008, 11:35
non credo proprio.. perchè non ho nessun problrema di crash o simili qualsiasi cosa io faccia..
secondo me il software non gestisce il bene l'utilizzo di 4gb di ram con un sistema a 32bit.. infatti la memoria massima che vede è di 3gb circa , ossia quella che vede windows e non 4 gb come effettvamente ci sono..
scusa Leo, quanti giorni fa ti ho scritto che 4*1 non vanno bene sotto clock?
non potrebbe essere che uno dei banchi di ram sia "difettoso"? hai provato a testare di nuovo con i due che avevi tolto prima? poi se non ricordo male 4*1gb di ram non è proprio il massimo in overclock (l'avevo letto da qualche parte...)
e non ti viene il dubbio che il problema siano proprio i 4 banchi?? a maggior ragione che sei a 32bit non servono a niente :D
e cmq c'è poco da fare, se non passi il test (che ripeto è più SELETTIVO di Orthos) un problema di stabilità c'è
K Reloaded
07-10-2008, 11:53
e non ti viene il dubbio che il problema siano proprio i 4 banchi?? a maggior ragione che sei a 32bit non servono a niente :D
e cmq c'è poco da fare, se non passi il test (che ripeto è più SELETTIVO di Orthos) un problema di stabilità c'è
si ma quanti giorni fa glielo ho detto? :rolleyes:
siccome l'intel burn test non l'ho mai usato, quando è in funzione, la cpu vi sta al 100% ?
nel pc che ho in ufficio un p4 ht con 1.5 gb di ram (che uso a titolo di test :D ) oscilla tra il 50 e il 60%...
è corretto?
siccome l'intel burn test non l'ho mai usato, quando è in funzione, la cpu vi sta al 100% ?
nel pc che ho in ufficio un p4 ht con 1.5 gb di ram (che uso a titolo di test :D ) oscilla tra il 50 e il 60%...
è corretto?
no assolutamente :read:
quoto
supercanizzo
07-10-2008, 12:48
ho scritto nel forum della mia mb ma non m cagano :D riassumo velocemente il mio "problema".
ho portato la cpu a 3,6 (400*9 vcore 1,200 )e le ram le ho lasciate a 1066. volevo provare 2 cose: 1° la ram non sale di un niente.. ne con v 2.5 e tim 6-6-6-19 a 1167 (nn ricordo fsb messo..) ne (ovviamente) a 1200mhz 1:1 come volevo metterla... sicuramente ometto qualcosa nei settaggi, ma ho provato pcie 101 (i fix?..) e ho tolto alcune voci che sul libretto dice servano per facilitare l'OC ,tipo spectrum e altro... ho lasicato tutto su auto i vari settaggi di sb,nb, pp bot e cct (.......).. bios ultima release. non so che pesci pigliare.
2° ho tolto epu engine del ciufolo e ho messo rmclock (che avevo sul venice) però, a differenza della cpu amd che avevo, qui posso downvoltare pochissimo, 1.1500 :( e massimo 1.250 up.. e sopratutto il molti va da 6x a 9x... per cui 2,4ghz fino a 3,6ghz.. mi interessa sta cosa perchè il pc è accesso tutto il giorno e vorrei consumare meno se possibile, ma scendendo molto d più come facevo con epu engine (1,5 ghz) ((che però non funge con OC..)) help
K Reloaded
07-10-2008, 12:57
hai alzato il vNB?
lestat2212
07-10-2008, 13:09
Ragà sapete se qlcn tiene i 4400 sotto 1.40...? io ho provato ieri notte ma nada...stò fermo a 4320...
__________________________________________________________________________________________
E8400 - 4320 Mhz, Asus P5K premium Black Pearl, 2Gb OCZ Reaper 1066, Nirvana NV-120 Premium, Club 3D 4870, Tagan BZ PipeRock 700W
K Reloaded
07-10-2008, 13:12
Ragà sapete se qlcn tiene i 4400 sotto 1.40...? io ho provato ieri notte ma nada...stò fermo a 4320...
e ti par poco? :sofico:
boh... allora vedo stasera a casa come si comporta con l'E8400... :D
magari per il p4ht non va bene...
ciao!!!
supercanizzo
07-10-2008, 13:35
hai alzato il vNB?
mmmmm na...son niubbo... nn sapendo a cosa serve ho lasciato auto
si ma quanti giorni fa glielo ho detto? :rolleyes:
lo so che ,e l'hai detto ed ho seguito il tuo consiglio
in pratica ho lavorato con 2 soli banchi di ram facendo tutte le prove possibli ed immaginabili ocme combinazioni ed anche singoli
ho testato con memetest ogni singolo banco di ram, le coppie e tutti 4 insiseme se nza errori
qundi da ciò deduco che la ram in se non sia buggata..
questione IBT:
provando con 2gb di ram il test lo fa qualsiasi combinazione io utilizzi
con 1 gb singolo (provati tutti e 4 pure)
con 4 ..invece no.
e non parliamo di overclck. lo fa anche a default quindi a 3ghz...
secondo me è il software che gestisce male 4gb di ram
adesso non so se per il fatto che uso un s.o. a 32bit o per il fatto che ho 4 banchi da un gb ma il fatto è che è il software che non va non i componenti
magari con un s.o. a 64 funge, ma questo non è dato a me saperlo:D visto che non c'è l'ho..
quinid la ram funge
e poi che problema dovrebbe dare la ram se a 1020mhz v2,10 asincrna con 425x9 di fsb e vcore 1,325 va alla grande
e dovrebbe dare problemi a 1000mhz sincrona v2,10 con 500x8 vcore 1,350??
voi dite che è meglio se tolgo sti 4 gb 1066 e rimetto il mio kit dhx cl4 800?pero son 2 gb ossia 2*1
in quel caso come andrei sotto clock?
K Reloaded
07-10-2008, 15:24
@ Leo: non è questione di glitch o chissà che cosa ... è proprio che 4 banchi sono difficoltosi da gestire in fase di clock .. ;)
@ Cannizzo: :p nessun problema
devil_mcry
07-10-2008, 15:28
ma cn l'ibt quante ore si devono fare?
@ Leo: non è questione di glitch o chissà che cosa ... è proprio che 4 banchi sono difficoltosi da gestire in fase di clock .. ;)
mmhmm...:rolleyes:
quindi? che mi consigli/ate???:D
mi auto quoto..
è meglio se tolgo sti 4 gb 1066 e rimetto il mio kit dhx cl4 800?pero son 2 gb ossia 2*1
in quel caso come andrei sotto clock?
attualmente a 3,8ghz sto con le ram a 1020mhz cl5
dite che eventualmente con le cl4 800 potrei stare a 450x9 e con le ramin sincrono? cosi per prendere i 4 ghz?
cl4 ovviamente altrimenti non avrebbe molto senso.
K Reloaded
07-10-2008, 16:22
Leo è MEGLIO 2*2gb che 4*1gb ... :read:
Esattamente anche per l'OC :rolleyes:
ma cn l'ibt quante ore si devono fare?
ore?? il minimo sono 5 loop e si finiscono circa in 500secondi
si l'ho capito:D
ma visto che le ram non le ho pagate
voglio sapere se è meglio che mi tengo le 4x1 1066 corsair dominator cl5
oppure mi riprendo le mie 2x1 800 cl4 dhz xm2
la domanda è relativa la fatto se c'è la necessita dei 4gb ,in questo caso 3 oppure se posso stare tranquillamente anche con 2gb ?
per passare da 3900Mhz a 4000 dovrei aggiungere altri 25mV mi sa...:mc:
K Reloaded
07-10-2008, 17:42
si l'ho capito:D
ma visto che le ram non le ho pagate
voglio sapere se è meglio che mi tengo le 4x1 1066 corsair dominator cl5
oppure mi riprendo le mie 2x1 800 cl4 dhz xm2
la domanda è relativa la fatto se c'è la necessita dei 4gb ,in questo caso 3 oppure se posso stare tranquillamente anche con 2gb ?
2*1gb @ 800? azz ho paura che ti limitino parecchio se non sono buone ... :) beh magari puoi sempre stare 1:1 ... anche questo è vero ... :p
vai di 2*1 ;)
iaiuarmando
07-10-2008, 18:07
Raga qualche anima pia puó rispondermi per cortesia.....
Cmq non so come ma a me sto pc non é mai stabile, a qualsiasi frequenza, vi prego datemi una mano.
K Reloaded
07-10-2008, 18:11
Raga qualche anima pia puó rispondermi per cortesia.....
Cmq non so come ma a me sto pc non é mai stabile, a qualsiasi frequenza, vi prego datemi una mano.
si ma tu stai provando i 450*9 ... :asd: nn ti pare che 'forse' voglia dei volts? hai provato?
iaiuarmando
07-10-2008, 18:14
si ma tu stai provando i 450*9 ... :asd: nn ti pare che 'forse' voglia dei volts? hai provato?
si ma piu specificamente, vorrei sapere quali voci del voltaggio devo modificare, ed a quale valore le devo portare.
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:22
si ma piu specificamente, vorrei sapere quali voci del voltaggio devo modificare, ed a quale valore le devo portare.
Leggi le guide per capire cosa significano le voci. Poi da lì se ne può parlare.
iaiuarmando
07-10-2008, 18:24
F1R3BL4D3 ho postato le immagini del mio bios proprio la pagina precedente a questa, se puoi aiutarmi valle a vedere. Cmq come voci io intendevo quale devo modificare??? il Vcore, Vnb o Vfsb???????
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:28
:D ma io è per quello che ti dico di sapere prima cosa significano, dopo di che al massimo ti potrà venire il dubbio di quanto alzare, non cosa.
E' la cosa migliore per non bruciare niente, imparare qualcosa di nuovo e magari non far morire l'arte dell'OC. :p
Sai cos'è il v-core? Il vNB? Il vDimm? Il vFSB/VTT?
iaiuarmando
07-10-2008, 18:35
allora il vcore = al voltaggio che diamo al processore e so che nn deve essere maggiore di 1.35 secondo le specifiche intel.
il vnb= il voltaggio che diamo al nort bridge, e questo vorrei sapere a quanto mettere.
il vfsb= e il voltaggio del frot side bus che nn so a quanto va messo
il vdimm= e il voltaggio della ram, che nel mio caso sta a 1.90 1100mhz di defult
Compri....Cmq tutto connesso al fatto che vorrei realizzare il miglio compromesso longevita-performance-rocksolid
Per questo avevo messo le foto proprio fer farvi vedere a quanto stavo in quel momento!!!!
Grazie:sofico:
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:38
:D il v-core massimo per Intel è di 1.45v (in sicurezza 1.40v)
Il vNB lascialo a default
Il vFSB al massimo mettilo a 1.2v
Inizia ad alzare il v-core se vedi che non tiene. Per bus non elevati (cioè sotto i 470 MHz) gli altri voltaggi possono anche bastare a default.
iaiuarmando
07-10-2008, 18:40
grazie gentilissimo,:sofico: :sofico:
Sei l'unico che ma risposto
devil_mcry
07-10-2008, 18:44
ore?? il minimo sono 5 loop e si finiscono circa in 500secondi
bastano per determinare l'rs....?
bastano per determinare l'rs....?
se non sei convinto continua ad usare Orthos e via :D
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:46
se non sei convinto continua ad usare Orthos e via :D
Tu come lo utilizzavi Orthos?
Tu come lo utilizzavi Orthos?
lo avviavo?? :stordita:
no bè, Blend a priorità 7 e almeno 1oretta
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:48
lo avviavo?? :stordita:
no bè, Blend a priorità 7 e almeno 1oretta
Prova a vedere per la questione v-droop (hai detto che ti scende solo con IBT) se facendo uno SmallFTT's Priorità 8/9 ti si abbassa il voltaggio.
Tanto bastano pochi secondi per accorgersi.
devil_mcry
07-10-2008, 18:50
io faccio parecchie ore di prime95... xo se mi dici che 500secondi equivalgono a 5 ore di prime95 vado di quello d'ora in poi...
Prova a vedere per la questione v-droop (hai detto che ti scende solo con IBT) se facendo uno SmallFTT's Priorità 8/9 ti si abbassa il voltaggio.
Tanto bastano pochi secondi per accorgersi.
no, con Orthos resta a 1.248, con IBT fisso a 1.232
F1R3BL4D3
07-10-2008, 18:54
no, con Orthos resta a 1.248, con IBT fisso a 1.232
Quindi hai fatto la prova sia con Orthos SmallFTT's che con IBT? A quanto ti stà in idle (tolto il risparmio energetico ovviamente)?
Quindi hai fatto la prova sia con Orthos SmallFTT's che con IBT? A quanto ti stà in idle (tolto il risparmio energetico ovviamente)?
yes, ho provato entrambi (in questo momento) :)
per l'idle...aspetta qualche min che riavvio, non ho mai provato senza C1E :read:
allora C1E e EIST disattivati, in idle 1.264v...full con Orthos 1.248v...IBT 1.232v seppur con qualche oscillazione a 1.248
K Reloaded
07-10-2008, 19:03
:asd: non ho capito dove voglia andare a parere Mattia ... :p
F1R3BL4D3
07-10-2008, 19:03
Ok.
:asd: non ho capito dove voglia andare a parere Mattia ... :p
:D vedere bene come va l'IBT.
Io continuerò ad usare soliti metodi in quanto li ritengo affidabili (nel senso che per il momento non mi è capitato di aver stressato, considerato RS la situzione e poi aver avuto qualche problema, anche il minimo).
:D tutto qui.
supercanizzo
07-10-2008, 19:10
perchè c'è chi dice di alzare il voltaggio di NB e chi dice di lasciarlo uguale?? qualcuno può darmi un suggerimento sul mio prob a pag 120? non ho mai occato intel, ho avuto quasi solo amd, barton, venice, 64 X2... :rolleyes: e son sempre riuscito a salire abbastanza... ora ci sono voci nel bios che non conosco :mc:
F1R3BL4D3
07-10-2008, 19:12
perchè c'è chi dice di alzare il voltaggio di NB e chi dice di lasciarlo uguale??
Va alzato solo se serve. Ma già a default si ottengono ottimi risultati (certo dipende dalla MoBo,etc.etc.)
K Reloaded
07-10-2008, 19:12
:D vedere bene come va l'IBT.
Io continuerò ad usare soliti metodi in quanto li ritengo affidabili (nel senso che per il momento non mi è capitato di aver stressato, considerato RS la situzione e poi aver avuto qualche problema, anche il minimo).
:D tutto qui.
sai cosa? io penso che OCCT sia il migliore ... :)
F1R3BL4D3
07-10-2008, 19:15
sai cosa? io penso che OCCT sia il migliore ... :)
:O Si beh, Orthos era per dire i metodi "convenzionali".
Anche io ultimamente uso OCCT e mi trovo bene.
K Reloaded
07-10-2008, 19:18
si soprattutto per il fatto che 'registra' tutto quanto ... a proposito anche la nuova versione di prime95 mi pare sia stata migliorata ... qualcuno sa dove la posso trovare? ho visto in giro ma c'è solo la versione vecchia ... hai un link Matt? :p
F1R3BL4D3
07-10-2008, 19:27
si soprattutto per il fatto che 'registra' tutto quanto ... a proposito anche la nuova versione di prime95 mi pare sia stata migliorata ... qualcuno sa dove la posso trovare? ho visto in giro ma c'è solo la versione vecchia ... hai un link Matt? :p
Questo è il sito: http://www.mersenne.org/freesoft.htm
Per quanto lo fai girare in genere OCCT?
Ti ringrazio, interessa anche a me ;)
F1R3BL4D3
07-10-2008, 19:42
Per quanto lo fai girare in genere OCCT?
Al momento ho trovato un buon compromesso (per quello che mi interessa) a 3 ore e qualche minuto (in modo che di stress siano 3 ore effettive).
Quando non sono stabile (sotto OCCT) si ferma sempre nei primi 45 minuti. Mai successo che si sia fermato dopo. Però per scrupolo lo lascio 3 ore e per il momento mi sembra la strategia migliore.
Al momento ho trovato un buon compromesso (per quello che mi interessa) a 3 ore e qualche minuto (in modo che di stress siano 3 ore effettive).
Quando non sono stabile (sotto OCCT) si ferma sempre nei primi 45 minuti. Mai successo che si sia fermato dopo. Però per scrupolo lo lascio 3 ore e per il momento mi sembra la strategia migliore.
Interessante, proverò anch'io 3 ore di OCCT ;)
F1R3BL4D3
07-10-2008, 20:10
Per Prime95 è la versione 25.3 quella multithread.
lestat2212
07-10-2008, 20:27
Ragà ma voi il test cn OCCT a ke priorità lo fate...?
alta?
Ragà ma voi il test cn OCCT a ke priorità lo fate...?
alta?
Io si.
K Reloaded
07-10-2008, 20:34
la 24.14 mi pare sia quella vecchia Mattia ... :) Darton mi parlava di una nuova ...
F1R3BL4D3
07-10-2008, 20:35
la 24.14 mi pare sia quella vecchia Mattia ... :) Darton mi parlava di una nuova ...
Per Prime95 è la versione 25.3 quella multithread.
Basta leggere più sotto. :O
K Reloaded
07-10-2008, 20:37
Basta leggere più sotto. :O
ma dove? :mbe:
F1R3BL4D3
07-10-2008, 20:41
ma dove? :mbe:
:asd: dove ti dico che versione è quella multithread che stai cercando!
3 post sopra il tuo.
Link: http://www.majorgeeks.com/Prime95_d4363.html
K Reloaded
07-10-2008, 20:44
:asd: dove ti dico che versione è quella multithread che stai cercando!
3 post sopra il tuo.
Link: http://www.majorgeeks.com/Prime95_d4363.html
mah mi credi che ho scaricato di tutto tranne prime? :O
F1R3BL4D3
07-10-2008, 20:47
mah mi credi che ho scaricato di tutto tranne prime? :O
:friend: ti credo.
:Prrr:
lestat2212
07-10-2008, 20:56
Ho fatto un pò di test qlc minuto fa su un E6600 a 3600 Mhz...ho testato sia con orthos che con OCCT in priorità 1 e alta...e mi sn reso conto ke orthos mi segnala l'errore un bel pò prima di OCCT, sulla stessa configurazione...ke mi dite...?
F1R3BL4D3
07-10-2008, 20:58
Ho fatto un pò di test qlc minuto fa su un E6600 a 3600 Mhz...ho testato sia con orthos che con OCCT in priorità 1 e alta...e mi sn reso conto ke orthos mi segnala l'errore un bel pò prima di OCCT, sulla stessa configurazione...ke mi dite...?
Come hai testato?
azzo a 493x9 orthos mi dà errore dopo circa 25 minuti. da bios ho impostato 1,43v e in full cpu-z mi legge 1.40-1,398v.
alla bestiola è venuta sete :D
adesso sto provando a 490x9, vediamo...
ho provato anche ibt...ma ho visto le temperature schizzare a quasi 70°:eek:
ma è normale? ho fermato subito che non volevo far danni...
K Reloaded
07-10-2008, 21:03
azzo a 493x9 orthos mi dà errore dopo circa 25 minuti. da bios ho impostato 1,43v e in full cpu-z mi legge 1.40-1,398v.
alla bestiola è venuta sete :D
adesso sto provando a 490x9, vediamo...
ho provato anche ibt...ma ho visto le temperature schizzare a quasi 70°:eek:
ma è normale? ho fermato subito che non volevo far danni...
LOL diciamo che sei ai limiti del voltaggio di sicurezza ... cmq con cosa raffreddi?
zen fz120 :p
col voltaggio ho chiuso il rubinetto altrimenti, come ho già detto, ho paura di far danni. e anche come temp ormai sono al limite. però son davvero soddisfatto. adesso vedo se riesco a chiudere sopra i 4400 :sofico:
lestat2212
07-10-2008, 21:17
Tornado io ho provato ieri sera a tenere i 4400 sotto 1.40... ma nn c'è stato nulla da fare....fammi sapè come ti va...
P.S.
Oggi pome ho comprato 4Gb di G.Skill PC2-8800 1100Mhz...ghghgh...mi dovrebbero arrivare in settimana...poi vediamo un pò cm si comportano...:D
K Reloaded
07-10-2008, 21:23
zen fz120 :p
col voltaggio ho chiuso il rubinetto altrimenti, come ho già detto, ho paura di far danni. e anche come temp ormai sono al limite. però son davvero soddisfatto. adesso vedo se riesco a chiudere sopra i 4400 :sofico:
ah si lo Zen ... :)
ma la tua cpu è E0 giusto?
iaiuarmando
07-10-2008, 21:26
Tornado io ho provato ieri sera a tenere i 4400 sotto 1.40... ma nn c'è stato nulla da fare....fammi sapè come ti va...
P.S.
Oggi pome ho comprato 4Gb di G.Skill PC2-8800 1100Mhz...ghghgh...mi dovrebbero arrivare in settimana...poi vediamo un pò cm si comportano...:D
ciao lestat, le memorie che hai comprato ce le ho io, e ti garantisco che sono N1... Piu che altro vorrei sapere come fate ad arrivare ad 4400mhz ad un vcore di 1.40.... come mettete lo strapp??
lestat2212
07-10-2008, 21:30
Come hai testato?
ho usato la massima priorità in tutti e 2 i test...
lestat2212
07-10-2008, 21:32
ciao lestat, le memorie che hai comprato ce le ho io, e ti garantisco che sono N1... Piu che altro vorrei sapere come fate ad arrivare ad 4400mhz ad un vcore di 1.40.... come mettete lo strapp??
guarda ti dico ke lo strap ce l'ho proprio in auto...:D ho fatto vari test ma nn mi dava differenze degne d nota...
F1R3BL4D3
07-10-2008, 21:33
ho usato la massima priorità in tutti e 2 i test...
:D grazie! Quali test?
Metti orthos a 8 o 9 e lascia OCCT a priorità normale. Test CPU per OCCT e SmallFTT's per Orthos.
Disabilita l'avviso di temperature per OCCT.
lestat2212
07-10-2008, 21:36
ok...proverò così...OCCT a dire la verità nn lo avevo mai usato...:)
lestat2212
07-10-2008, 21:39
tornado come sei messo a temperature in idle e full?
K Reloaded
07-10-2008, 21:43
ok...proverò così...OCCT a dire la verità nn lo avevo mai usato...:)
occt è ottimo fidati ;)
tornado come sei messo a temperature in idle e full?
idle sempre 37. full adesso 60°
lestat2212
07-10-2008, 21:48
in full siamo identici...io in idle xò faccio 21/22°...
F1R3BL4D3
07-10-2008, 21:49
:D con che temperature ambiente? Spero vicina ai 10°C.
lestat2212
07-10-2008, 21:53
Intorno ai 20° XD
ma come è possibile? io ce li ho in camera 22-23 gradi...:D
boh, comunque mi mancherebbero 2 ventole (o anche 1) da 120 intake...inogni caso non è mai scesa sotto i 37 anche a default. non vorrei che sia magari un problema di coretemp...anche se dubito
hai una differenza tra idle e full di circa 40°?!
lestat2212
07-10-2008, 21:59
hai una differenza tra idle e full di circa 40°?!
io uso realtemp con TJ settato a 100°...in idle cm ho detto stò a 21/22° in full stò tra i 55 e i 57° con pikki di 60° max...
F1R3BL4D3
07-10-2008, 22:01
Intorno ai 20° XD
:D sensori scazzati allora.
lestat2212
07-10-2008, 22:05
:D sensori scazzati allora.
dici...? probabile...xò in full faccio 60° quindi mi trovo in linea cn le temp in full d tornado...
F1R3BL4D3
07-10-2008, 22:06
dici...? probabile...xò in full faccio 60° quindi mi trovo in linea cn le temp in full d tornado...
Si, sicuramene. Ma non ti preoccupare, verso il basso è più facile che sbaglino.
ho fatto diversi test in questi giorni e sono arrivato alle seguenti conclusioni riguardo la mia cpu:
- a 3.6 Ghz ci sta con vcore a 1.192 e ram a 961 (5:6)
- a 3.8 Ghz ci sta con vcore a 1.264 e ram a 850 (1:1). Lo step successivo per le ram è a 1021 e non credo che le mie reggano. comunque devo ancora provarlo.
- a 4.0 Ghz ci sta con vcore a 1.328 e ram a 901 (1:1). non ho provato altri rapporti per le ram
le temperature sono nella norma.
considerando le diverse opzioni di cui sopra, qual'è secondo voi quella migliore considerando ram e cpu?
p.s.: cazzarola se salgono le temp con intelburntest... a me stanno 4/5 gradi sopra il massimo toccato con orthos...
lestat2212
07-10-2008, 22:08
Si, sicuramene. Ma non ti preoccupare, verso il basso è più facile che sbaglino.
Vabè l'importante è ke nn sbaglino troppo verso l'alto...XD
ebbene si, ce l'ho fatta :winner:
http://img386.imageshack.us/img386/8985/44gokfn5.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=44gokfn5.jpg)
su msi p35 neo2-fr, raffreddato da zen fz-120, ali corsair 650tx, 2x1gb ram geil pc6400 ultra cas4
lestat2212
07-10-2008, 22:19
Azz...BELLA...!!!!!
dimenticavo: i timing li ho volutamente lasciati tranquilli perchè non volevo rischiare niente. in ogni caso queste geil fanno 1066 a 5-5-5-15 con 2.2v :sofico:
su msi p35 neo2-fr, raffreddato da zen fz-120, ali corsair 650tx, 2x1gb ram geil pc6400 ultra cas4
Complimenti, ma potresti provare Small/priority8:D
cmq dall'alto della mia immensa igonranza ho provato su un altro pc 4 moduli di ram ddr2 1gb (non le mie) kit 4x1 ed ho verificato che anche con quelle ibt crasha..
quindi è il software che non gestisce i 4x1 sotto win xp 32bit
ovviamente con 2gb il prpblema non si presenta.
non il mio sistema che ha problemi:D
spero di essere stato utile cavia per qualcuno..
nb . le prove sono stare fatte su un altro sistma nuovo di pacca con msi neo2-fr , e8400 e0, 4 gb ram ddr2 800 buffalo
quanto al mio oc..
ieri notte ho reinstallato tutto il pc con 4ghz (500x8) ram 1000mhz 2,10v e tutto è filao liscio senza nessun problema
installazione completa, pc, periferiche, office , software vari ..
oggi faccio un pò di prove di reale utilizzo, games, compressioni ,etc, ma onestamente credo che orthos nnel casa abbia dato forfait..
http://img374.imageshack.us/img374/5408/testat9.th.jpg (http://img374.imageshack.us/my.php?image=testat9.jpg)http://img374.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Non ho testato la stabilità era solo una prova veloce.
Dopo ho ravviato ho cambiato parametri aumentando il bus a 468*9 a 1.24 volt con PL 8 ....tutto liscio partito carico win...ma sempre di velocità!
Appena posso faccio prove migliori e test di stabilità.
P.s: core temp mi segna un vid di 1.25 ma mi sà che è fuori come un melone..!
Ad 1,25 ci stò a 4,2 ghz con temp da paura 46°c con tutti i parametri della mb al minimo impostabile da bios
K Reloaded
08-10-2008, 10:32
http://img386.imageshack.us/img386/8985/44gokfn5.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=44gokfn5.jpg)
veramente notevole Tornado .. ;) non mi tornano i conti sul VID ma va bene lo stesso ... l'importante è che la cpu rulli! :D
Proposta per mafio....nei dati richiesti per le cpu io aggiungerei anche il PL in evidenza, che è uno dei parametri + importanti per la velocità del sistema!;)
bè senza testare la stabilità però ha veramente poco senso :D
bè senza testare la stabilità però ha veramente poco senso :D
Sono d'accordo con te..infatti lo ho specificato nel thread della serie e8***.
Infatti non la stò decretando in nessun modo...cmq il fatto che a quel voltaggio riesco ad entrare in win a 4.050 ghz mi porta ad essere fiducioso.
Ma prima di qualche giorno non posso scoprirlo..peccato che la mia scheda madre a 450 di bus non mi fà impostare il pl 7...:asd:
Poi debbo ancora testare le ram, visto che con il vecchio procio erano anche sotto specifica..quindi di lavoro ne ho da fare, prima trovo il limite della cpu per averlo stabile a 4 ghz e poi mi dedico alle ram!;)
@lestat
Luigi li proviamo sti 4400Mhz con un pizzico di volt in + ?
Vengo ad assistere un pochino......
Auguri a 7ornado !
Spero di esserci presto anche io nel Club dell'E8400..
veramente notevole Tornado .. ;) non mi tornano i conti sul VID ma va bene lo stesso ... l'importante è che la cpu rulli! :D
la cpu rulla davvero...ma a cosa ti riferisci del vid? al fatto che visualizza il minimo? può essere un problema di coretemp o bios?
K Reloaded
08-10-2008, 11:38
la cpu rulla davvero...ma a cosa ti riferisci del vid? al fatto che visualizza il minimo? può essere un problema di coretemp o bios?
dico che è una stranezza dato che a tutti coretemp visualizza il vid max e non il min ... tutto qui ... :) eventualmente prova con altre versioni ...
ok proverò
qualche informazione da chi ha fatto più overclock di me: posso provare a salire ancora o meglio fermarsi qui visti i voltaggi e le temperature? salire solo per pippare da 1m si può fare?
cmq dall'alto della mia immensa igonranza ho provato su un altro pc 4 moduli di ram ddr2 1gb (non le mie) kit 4x1 ed ho verificato che anche con quelle ibt crasha..
quindi è il software che non gestisce i 4x1 sotto win xp 32bit
ovviamente con 2gb il prpblema non si presenta.
non il mio sistema che ha problemi:D
spero di essere stato utile cavia per qualcuno..
nb . le prove sono stare fatte su un altro sistma nuovo di pacca con msi neo2-fr , e8400 e0, 4 gb ram ddr2 800 buffalo
quanto al mio oc..
ieri notte ho reinstallato tutto il pc con 4ghz (500x8) ram 1000mhz 2,10v e tutto è filao liscio senza nessun problema
installazione completa, pc, periferiche, office , software vari ..
oggi faccio un pò di prove di reale utilizzo, games, compressioni ,etc, ma onestamente credo che orthos nnel casa abbia dato forfait..
confermo ..provato su un altro pc ancora e stessa cosa...
è il test che è fallato...
c'avevo ragione :mc: :mc: :muro:
lestat2212
08-10-2008, 12:39
OK provato anche a priorità 1...tutto liscio...:D
http://img72.imageshack.us/img72/7931/immagineyu1.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=immagineyu1.jpg)http://img72.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ora devo provare a tenere i 4400...:)
08-10-2008, 12:40
OK provato anche a priorità 1...tutto liscio...:D
http://img72.imageshack.us/img72/7931/immagineyu1.th.jpg (http://img72.imageshack.us/my.php?image=immagineyu1.jpg)http://img72.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
Ora devo provare a tenere i 4400...:)
Priorità 1 è il minimo, ti conviene 8 o 9
lestat2212
08-10-2008, 13:06
Priorità 1 è il minimo, ti conviene 8 o 9
fire ma sei sicuro...?buahuahua allora mi sa ke so io ke so imbecille...a priorità 9 ho fatto più di 5 ore cn qst configurazzione... e io ke credevo ke la più alta fosse 1...:muro:
fire ma sei sicuro...?buahuahua allora mi sa ke so io ke so imbecille...a priorità 9 ho fatto più di 5 ore cn qst configurazzione... e io ke credevo ke la più alta fosse 1...:muro:
ma và :p :asd:
F1R3BL4D3
08-10-2008, 13:08
:asd: e direi che son sicuro.
lestat2212
08-10-2008, 13:11
Meglio così allora...:D
K Reloaded
08-10-2008, 13:38
confermo ..provato su un altro pc ancora e stessa cosa...
è il test che è fallato...
c'avevo ragione :mc: :mc: :muro:
cioè? Orthos fallato? :rotfl:
Meglio così allora...:D
dai mi fate morire :asd:
..sono anche caduto dalla sedia! :asd:
F1R3BL4D3
08-10-2008, 14:02
Si riferiva all'IBT che non gestisce correttamente la sua ram. Se non ho capito male.
no.. mi riferisco a Intel Burn Test che non riesce a gestire 4 moduli di ram..
ho provato su 3 pc(il mio più 2 che sto assemblando) con 3 tipologie di ram diverse .
lanciando cIBT con 4 gb ram 4x1 ed impostando o stress test con l'utilizzo totale della memoria il test crasha..
con 2 gb non succede con 4 si
ho provato con 8 moduli di ram diverse, sia 800 che 1066 ..
le mie parole si basano su prove tangibili..
se volete vi posto gli screens,,,:(
altrimenti provate un pò voi..:)
ovviamente stiamo parlando di win xp pro 32bit..sul 64 non ho idea..
Si riferiva all'IBT che non gestisce correttamente la sua ram. Se non ho capito male.
esatto, ma non solo la mia ram da come ho potuto constatare...:D
son i 4x1 che gli sono indigesti
cmq io a 4ghz (500x8) chiudo un doppio pigreco da 32mb senza problemi, un 3dmark 06 idem etc..
stasera installo Clear sky e vediamo..LOL
devil_mcry
08-10-2008, 16:39
bello quel 4.4 ghz a meno di 1.4v ma... nn sono troppi 60°?
cavolo io ero gia preoccupato xke i miei core arrivavano a 45gradi ...
ma quindi gli E0 (che sembrano tutti uguali) tengono i 3.8 con 1.232v mediamente?
io nn so cosa mi convenga fare se stare cosi o provare a prendere i 3.8... vale la pena avere quei 200mhz in piu di core e qualche cosa di fsb?
F1R3BL4D3
08-10-2008, 16:41
io nn so cosa mi convenga fare se stare cosi o provare a prendere i 3.8... vale la pena avere quei 200mhz in piu di core e qualche cosa di fsb?
Tendenzialmente no.
devil_mcry
08-10-2008, 16:49
mmm cm immaginavo...
ora sn a 3.6ghz cn 1.208 volt di vcore. teneva anche con 1.192 ma cosi sn piu sicuro
passare a 3.8 forse nemmeno i test lo sentono
lestat2212
08-10-2008, 20:14
mmm cm immaginavo...
ora sn a 3.6ghz cn 1.208 volt di vcore. teneva anche con 1.192 ma cosi sn piu sicuro
passare a 3.8 forse nemmeno i test lo sentono
guarda secondo me te puoi mettere tranquillamente a 4.0Ghz in daily...
devil_mcry
08-10-2008, 20:25
mmm ma a 4ghz vedo qua e la che bisogna dargli un po di volt...
F1R3BL4D3
08-10-2008, 20:32
mmm ma a 4ghz vedo qua e la che bisogna dargli un po di volt...
:D dipende dalla CPU. Magari la tua vuole meno delle altre o vuole di più. L'unica è provare.
devil_mcry
08-10-2008, 20:33
si ma diciamo che ho un po paura :P :sofico: anche xke se poi ci provo e tiene nn so se riesco a tornare indietro lol
K Reloaded
08-10-2008, 20:35
si ma diciamo che ho un po paura :P :sofico: anche xke se poi ci provo e tiene nn so se riesco a tornare indietro lol
dai su .... diamogli un pò di volts a queste potevere cpu ... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.