View Full Version : MACBOOK E MACBOOK PRO AGGIORNATI
-=[AL3X]=-
28-02-2008, 12:26
[OT]
ma sei qui in facoltà?
[OT] no sono a casa oggi
=-;21310728'][OT] no sono a casa oggi
'stardo.
Quando ti arriva l'Air chiamami che passo a vederlo :P
-=[AL3X]=-
28-02-2008, 12:29
'stardo.
Quando ti arriva l'Air chiamami che passo a vederlo :P
smettila di spammare e accendi msn :asd:
Allora, io ho ordinato il mio MacBook Pro a fine Dicembre... mi e' arrivato circa 15 giorni fa e adesso esce il modello nuovo! :muro: :muro: :muro:
Vabbe' tanto sono abituato a queste cose! Cmq ho visto che il nuovo ha in piu' il trackpad con Multitouch che i realta' e' la sola cosa che mi interessa.. ma e' solo una cosa software o hanno proprio cambiato l'hardware del trackpad?
in teoria visto che il vecchio trackpad gestiva gia' lo scrolling dello schermo tramite due dita dovrebbe essere predisposto per il multitouch, pero' non so...
EDIT: googlando in giro ho trovato questo rumors secondo il quale il multitouch sarebbe semplicemente un upgrade software e che potrebbe essere instllato su tutti i vecchi MacBook
http://www.macnn.com/articles/08/02/13/macbook.multitouch/
scusami, tu ordini un notebook a dicembre e ti arriva a metà febbraio !?! :mbe:
ehmm..
se il consumo è quasi uguale allora sarà anche quasi uguale la produzioen di calore...
una variazione di 0.3 W su 3.3 è meno del 10%...
quindi il calore varierà in maniera del tutto similare.
Discorso diverso è il rumore che *potrebbe* essere + fastidioso..
Ma non avendo mai confrontato via à vis due portatili con hdd a 5400 e a 7200 non saprei dire sinceramente in quale misura possa essere percepibile...
un piattello che gira a 7200 rpm secondo te può scaldare quanto uno che gira a 5400 rpm ? ;)
la prima che hai detto. :D
cambia in 2 frangenti:
1- quando apri le applicazioni mastodontiche (iwork, spss)
2- quando apri i file grossi (keynote, imovie)
ecco le prove. i consumi non cambiano praticamente. le performance in office applications...dite voi:
http://www.storagereview.com/images/HTS722020K9A00_power.png
http://www.storagereview.com/images/HTS722020K9A00_office.png
adesso venitemi a dire che volete il 5400 :read:
scusa, secondo te scendere da 3 Watts a 2.3 Watts significa dire che i consumi non cambiano praticamente ?!? :mbe:
Ragazzi volevo chiedervi se ci sono differenze sostanziali tra il processore del macbook base (quello da 1799 per capirci) e gli altri 2 modelli...perchè pensavo montassero tutti e 3 lo stesso tipo di processore ma invece gli altri 2 hanno il doppio di cache...:stordita:
ma sono tutti e 3 Penryn?
SeaOracle
28-02-2008, 13:17
...da quanto ho capito leggendo nella sez Mac, nn esiste da parte della mela la ricerca spasmodica dell'ultimate hw, ma una ricerca ponderata su vari fronti.
Se di base hanno deciso di inserire un 5.4 molto probabile che questo porti maggiori benefici rispetto al 7.2 (nn parlo evidentemente di velocita R/W).
Il 7.2 credo sia da valutare se l'MBP sia gravato da onerosi compiti vedi FinalCut e roba simile x intenderci... certo se puntate alle sole prestazioni velocistiche il 7.2 è la vostra scelta, ma se vi interessano altre piccole comodità rumore/durata/riscaldamento beh restate sul 5.4 IMHO!!!!!!!!!
Ciauuuuuuu
^TiGeRShArK^
28-02-2008, 13:30
un piattello che gira a 7200 rpm secondo te può scaldare quanto uno che gira a 5400 rpm ? ;)
se il consumo effettivo è perfettamente uguale allora assolutamente si :p
La maggior parte del consumo in un HDD è nel far girare i piatti.
Se il consumo è uguale vuol dire che hanno adottato tecniche + efficaci per ridurre l'attrito o cose del genere.
d'altronde se due motori assorbono la stessa potenza e vedi che il primo riesce a fare 5400 rpm e il secondo ne fa 7200 allora il secondo è + efficiente.
Ora in realtà questo non è perfettamente vero con i 7200 attuali dato che *in media* consumano un pò di + (ma il + efficiente dei 7200 è comparabile alla media dei 5400), ma questo consumo maggiore è dell'ordine di circa il 10%, il che comporta un aumento di temperatura similare imho..
Ovvero si parla di 5°-6° in + nella peggiore della ipotesi. :p
^TiGeRShArK^
28-02-2008, 13:32
...da quanto ho capito leggendo nella sez Mac, nn esiste da parte della mela la ricerca spasmodica dell'ultimate hw, ma una ricerca ponderata su vari fronti.
Se di base hanno deciso di inserire un 5.4 molto probabile che questo porti maggiori benefici rispetto al 7.2 (nn parlo evidentemente di velocita R/W).
Il 7.2 credo sia da valutare se l'MBP sia gravato da onerosi compiti vedi FinalCut e roba simile x intenderci... certo se puntate alle sole prestazioni velocistiche il 7.2 è la vostra scelta, ma se vi interessano altre piccole comodità rumore/durata/riscaldamento beh restate sul 5.4 IMHO!!!!!!!!!
Ciauuuuuuu
beh...
Far partire Eclipse/Jboss & co. su un portatile non è proprio una passeggiata di salute..
Già mi stresso abbastanza quando li faccio partire sul fisso con il raptor 150 :asd:
SeaOracle
28-02-2008, 13:37
beh...
Far partire Eclipse/Jboss & co. su un portatile non è proprio una passeggiata di salute..
Già mi stresso abbastanza quando li faccio partire sul fisso con il raptor 150 :asd:
...di sicuro nn sarai uno di quelli che aveva dubbi sulla scelta immagino...;)
se il consumo effettivo è perfettamente uguale allora assolutamente si :p
La maggior parte del consumo in un HDD è nel far girare i piatti.
Se il consumo è uguale vuol dire che hanno adottato tecniche + efficaci per ridurre l'attrito o cose del genere.
d'altronde se due motori assorbono la stessa potenza e vedi che il primo riesce a fare 5400 rpm e il secondo ne fa 7200 allora il secondo è + efficiente.
Ora in realtà questo non è perfettamente vero con i 7200 attuali dato che *in media* consumano un pò di + (ma il + efficiente dei 7200 è comparabile alla media dei 5400), ma questo consumo maggiore è dell'ordine di circa il 10%, il che comporta un aumento di temperatura similare imho..
Ovvero si parla di 5°-6° in + nella peggiore della ipotesi. :p
certamente stiamo parlando di differenze in quei termini, ma per me quello è un fattore discriminante, anche perchè non ho tutta questa smania di velocità sul notebook.
^TiGeRShArK^
28-02-2008, 13:47
...di sicuro nn sarai uno di quelli che aveva dubbi sulla scelta immagino...;)
nono :p
non ci ho pensato nemmeno un sec a tenere il 5400 :asd:
Max Corvette
28-02-2008, 13:47
Si ho odinato un CTO (??) (cosi lo chiamano loro), ovvero ho preso il 17" con lo schermo ad alta risoluzione... purtroppo la Apple lo da disponibile tra le 4 e le 6 settimane dall'ordine!
Ordinato 31 Dicembre (eh si invece di festeggiare andavo in giro ad ordinare Mac :D :D ), arrivato i primi 10 giorni di Febbraio, ritirato dopo il 14 perche' ero all'estero.... ed adesso uscito il modello nuovo.
Per il resto non mi frega nulla, mi rode solo un po' per il trackpad multitouch perche' avendo l'Phone mi ci trovo molto bene ad ingrandire, rimpicciolire etc etc con le dita.... certe volte mi sono ritrovato con Leopard a toccare lo schermo per far scorrere le immagini!! :D
Giangippoli
28-02-2008, 13:49
la baia la baia..
prima guarda su trovaprezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=travelstar+7200+200gb&id=143&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
Salta i 160gb e trovi tutti i 200gb con opinioni sui negozi ^^
PS: Io ho comprato il 160gb 5400 da Mr.Price. Te lo consiglio (nota che ha le spese di spedizione incluse nel prezzo).
si ma è 5400 a sto punto mi tengo quello della apple a 5400, io lo farei per il 7200 ma con 90 euro non vedo niente da 200 gb è questo che voglio dire
inolrte mi chiedo è davvero taanto difficile sostituire l'hard disk sul mac book pro?? pensavo di farlo da solo e quindi risparmiare l'assistenza apple
gionnibay
28-02-2008, 13:58
Piccolo OT.
Ma perchè lo store non mi accetta due carte di credito...??? Mi dice sempre "La richiesta di capitale inoltrata alla banca per coprire l’ordine è stata rifiutata. Contattare la banca emittente telefonando al numero indicato sul retro della carta di credito per ricevere maggiori informazioni oppure utilizzare un’altra carta di credito.
Che devo fa'...??
Piccolo OT.
Che devo fa'...??
...coprire il ROSSO che hai in BANCA...! :D
Ovviamente scherzo, ma sicuro che non sia una questione di LIMITI di UTILIZZO MENSILI della Carta?
Siccome siamo a fine mese, è probabile che altri 2.000,00€ non siano disponibili...! (a meno che tu non abbia una American Express ILLIMITATA...)
scusa, secondo te scendere da 3 Watts a 2.3 Watts significa dire che i consumi non cambiano praticamente ?!? :mbe:
certo...non cambia una mazza. tieni presente che un penryn consuma 35 watt. sai che ti cambiano 0,7 watt in più o in meno?
^TiGeRShArK^
28-02-2008, 14:29
Piccolo OT.
Ma perchè lo store non mi accetta due carte di credito...??? Mi dice sempre "La richiesta di capitale inoltrata alla banca per coprire l’ordine è stata rifiutata. Contattare la banca emittente telefonando al numero indicato sul retro della carta di credito per ricevere maggiori informazioni oppure utilizzare un’altra carta di credito.
Che devo fa'...??
pure a me lo faceva..
infatti alla fine ho dovuto fare il bonifico :muro:
Forse da me il problema era che avevo alzato la disponibilità da poco e ancora non me l'aveva aggioranta..
Anche se dal sito della banca mi risultava 1909 di disponibilità e ce la facevo giusto giusto dato che il mac book pro mi sarebbe costato 1908...
Alla fine quindi ho dovuto fare il bonifico dal conto di mio padre perchè fino al 14 del mese prossimo non avevo abbastanza liquidità sul conto :muro:
Sono in corsa anche io per prendere il 17"
Comincio a sondare il mercato per vedere il mio Dell 9300... interessa? :D
Si ho odinato un CTO (??) (cosi lo chiamano loro), ovvero ho preso il 17" con lo schermo ad alta risoluzione... purtroppo la Apple lo da disponibile tra le 4 e le 6 settimane dall'ordine!
Ordinato 31 Dicembre (eh si invece di festeggiare andavo in giro ad ordinare Mac :D :D ), arrivato i primi 10 giorni di Febbraio, ritirato dopo il 14 perche' ero all'estero.... ed adesso uscito il modello nuovo.
Per il resto non mi frega nulla, mi rode solo un po' per il trackpad multitouch perche' avendo l'Phone mi ci trovo molto bene ad ingrandire, rimpicciolire etc etc con le dita.... certe volte mi sono ritrovato con Leopard a toccare lo schermo per far scorrere le immagini!! :D
beh, capisco che ti roda, e non poco.
Certo attendere 2 mesi per un notebook mi sembra davvero eccessivo.
certo...non cambia una mazza. tieni presente che un penryn consuma 35 watt. sai che ti cambiano 0,7 watt in più o in meno?
0.7 W su 3 W sono PERCENTUALMENTE una differenza enorme ...
Che poi la differenza maggiore la facciano cpu e schermo si sa ...
gionnibay
28-02-2008, 15:20
...coprire il ROSSO che hai in BANCA...! :D
Ovviamente scherzo, ma sicuro che non sia una questione di LIMITI di UTILIZZO MENSILI della Carta?
Siccome siamo a fine mese, è probabile che altri 2.000,00€ non siano disponibili...! (a meno che tu non abbia una American Express ILLIMITATA...)
Può essere.. solo che una delle due è una prepagata fatta ieri...!!
edit: ASSURDO....
Con tre carte di credito diverse non riesco a fare l'acquisto...
telefonagli, salva l'ordine nel tuo account apple, e concludilo al telefono...
Di solito sono molto ELASTICI a risolvere il problema....
Moskiton
28-02-2008, 20:41
cavoli nn so decidere fra il 15' o il 17'....
prima era ovvio perche il 15 pollici aveva i LED ma ora posso scegliere il 17 con un po piu di soldi
il fatto e che io lo userei sopratutto per portarlo ogni giorno all universita (faccio architettura) e mi piacerebbe avere uno schermo bello grande (a casa nn ho altri schermi di buone dimensioni) pero ho paura che possa essere troppo ingombrante
BOOO!?:confused: :confused: :muro:
Ragazzi volevo chiedervi se ci sono differenze sostanziali tra il processore del macbook base (quello da 1799 per capirci) e gli altri 2 modelli...perchè pensavo montassero tutti e 3 lo stesso tipo di processore ma invece gli altri 2 hanno il doppio di cache...:stordita:
ma sono tutti e 3 Penryn?
mi autoquoto nella speranza che uno mi possa rispondere....:mc:
sono tutti Penryn, ma il modello base ha solo 3 Mb di cache L2 (meno degli attuali Merom per capirci).
Questo può influire sulle prestazioni in determinati ambiti, mentre è ininfluente per altre.
a esperienza personale il 15" è già una portaerei da scarrozzarsi abitualmente in giro per treni e bus... infatti un po' mi fan gola sti nuovi micro sub notebook con lo schermino da 9" e calcola che per me il vecchio powerbook da12 ha lo schermo troppo piccolo e non mi basta.
non è solo il peso e l'ingobro, è che proprio fisicamente rischi di cozzarci in giro col 17.
ShadowThrone
28-02-2008, 20:59
:mbe:
http://www.melablog.it/post/5478/notebook-apple-altri-aggiornamenti-a-giugno#show_comments
daniele_l
28-02-2008, 21:00
prima era ovvio perche il 15 pollici aveva i LED ma ora posso scegliere il 17 con un po piu di soldi
il fatto e che io lo userei sopratutto per portarlo ogni giorno all universita (faccio architettura) e mi piacerebbe avere uno schermo bello grande (a casa nn ho altri schermi di buone dimensioni) pero ho paura che possa essere troppo ingombrante
BOOO!?:confused: :confused: :muro:
Se te lo devi portare avanti e indietro forse è meglio 15 però se lavori principalmente su quello puoi sacrificare la portabilità e prendere un 17 (io opterei per un 15), poi cm dipende se all'università ci vai in macchina allora anche un 17 se no portarsi sui mezzi pubblici un 17 fa caldo
sono tutti Penryn, ma il modello base ha solo 3 Mb di cache L2 (meno degli attuali Merom per capirci).
Questo può influire sulle prestazioni in determinati ambiti, mentre è ininfluente per altre.
Quindi il nuovo processore del modello "base" è inferiore a quello che era montato prima?
Perchè io pensavo proprio di prendere questo modello....:eek:
a esperienza personale il 15" è già una portaerei da scarrozzarsi abitualmente in giro per treni e bus... infatti un po' mi fan gola sti nuovi micro sub notebook con lo schermino da 9" e calcola che per me il vecchio powerbook da12 ha lo schermo troppo piccolo e non mi basta.
non è solo il peso e l'ingobro, è che proprio fisicamente rischi di cozzarci in giro col 17.un notebook da 17" di portatile non ha nulla.
E' un desktop replacement, al limite trasportabile di tanto in tanto.
Poi sono esigenze personali: per me anche il 15.4" è diventato un fattore di forma scomodo e sono passato al 13"
:mbe:
http://www.melablog.it/post/5478/notebook-apple-altri-aggiornamenti-a-giugno#show_comments
che ci sarà un aggiornamento a Montevina quest' estate è chiaro, e potrebbe coincidere con un restyling.
Ma non a giugno: io direi più probabile ad agosto
SeaOracle
28-02-2008, 21:27
allora al momento ho trovato questo, fate voi se può essere valido o meno:
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=71155
Moskiton
28-02-2008, 21:29
io il portatile lo uso sempre (o almeno la maggior parte del tempo ) su un tavolo attacato alla presa
al momento ho un portatile toshiba stra vecchio da 15 pollici (ha una risoluzione pure bassa) e faccio fatica a lavorarci sopra a lungo (cosa che faccio spesso) perche le palettete e i menu dei programmi di grafica mi danno un area di lavoro a volte troppo piccola
(il portatile che ho adesso pesa 200 grammi in meno del 17)
diventerebbe in ogni caso il computer principale su cui lavorare ogni giorno a casa e in uni
vostre esperienze??:)
SeaOracle
28-02-2008, 21:32
io il portatile lo uso sempre (o almeno la maggior parte del tempo ) su un tavolo attacato alla presa
al momento ho un portatile toshiba stra vecchio da 15 pollici (ha una risoluzione pure bassa) e faccio fatica a lavorarci sopra a lungo (cosa che faccio spesso) perche le palettete e i menu dei programmi di grafica mi danno un area di lavoro a volte troppo piccola
diventerebbe in ogni caso il computer principale su cui lavorare ogni giorno a casa e in uni
...e pensare di prendere il 15" e con il resto dei soldini un monitor LCD da tenere a casa?
Quindi il nuovo processore del modello "base" è inferiore a quello che era montato prima?
non ho detto questo ;)
Sono sostanzialmente equivalenti, ma in determinati ambiti le novità architetturali dei Penryn faranno pendere la bilancia a favore di questi ultimi.
Io comunque non sono AFFATTO soddisfatto della scelta del 3 Mb L2 nel modello base.
Per me le cpu dei MBP dovevano essere TUTTE con 6 Mb L2, lasciando le cpu più economiche ai MacBook.
vostre esperienze??:)chiaramente lavorare sul MBP 17" sarebbe tutta un' altra cosa.
Ma questo solo se non lo sposti quasi mai.
I limiti di trasportabilità del 17" non sono tanto causati dal peso, ridotto nei MBP, quanto dalle dimensioni.
...e pensare di prendere il 15" e con il resto dei soldini un monitor LCD da tenere a casa?
possibile soluzione, ma io trovo piuttosto scomodo lavorare con un notebook ed un monitor esterno, ergonomicamente, a meno di non acquistare anche una tastiera esterna wireless.
Il Core 2 Duo T8300 (attuale versione base) è di poco inferiore al Core 2 Duo T7700 (ex. versione top BTO) e superiore al Core 2 Duo T7500 (ex. versione base).
Quindi la versione base attuale è superiore alla versione base precedente e nella maggior parte dei casi "pareggia" con la versione top precedente.
Lo stesso discorso fatto per i MacBook Pro vale anche per i MacBook. ;)
Moskiton
28-02-2008, 21:55
ehh si anche quello sarebbe una possibilta ma poi all'uni come faccio?
il fatto e che io poi guardo sempre con invidia chi all' uni ha uno schemo da 17 pollici, anch io quando lavoro con uno da 17 mi trovo molto piu comodo
e poi rimango
e poi io mi dico se esistono i portatili da 17 pollici e proprio per gente che fa grafica e che ha la necessita di una superfici di schermo ampia
quanti di voi che mi avete consigliato il 15' fa grafica regolarmente?
grazie!;)
ehh si anche quello sarebbe una possibilta ma poi all'uni come faccio?
il fatto e che io poi guardo sempre con invidia chi all' uni ha uno schemo da 17 pollici, anch io quando lavoro con uno da 17 mi trovo molto piu comodo
e poi rimango
e poi io mi dico se esistono i portatili da 17 pollici e proprio per gente che fa grafica e che ha la necessita di una superfici di schermo ampia
quanti di voi che mi avete consigliato il 15' fa grafica regolarmente?
grazie!;)chi fa "grafica" ad un certo livello, non usa certo un portatile, ma un desktop con almeno un 19/20" (ma anche di più).
Il notebook è una soluzione di ripiego per quel genere di compito.
I 17" nei notebook sono assai poco diffusi e sono l' incarnazione del concetto di "desktop replacement"
®_Flash_®
28-02-2008, 22:15
mi spiace ma è sempre un boato di soldi per quello che offre.
Cmq senza creare flame, diciamo che hanno mantenuto le promesse... o meglio i rumors si sono avverati.
*
:asd::asd::asd::asd::asd:
Moskiton
28-02-2008, 22:19
ehhh a quello mi serve!
il mio pc anche lui e molto vecchio e monta un "glorioso" p4 da 2,8 ghz !:stordita:
per i prossimi 3 anni poi nn penso di comprare alcun altro computer dopo il mbp quindi capite che in effetti quello che mi serve e un desktop replacement
o siete ancora convinti che un portatile da 17 pollici sia un errore dalla nascita?:help:
®_Flash_®
28-02-2008, 22:25
0,1 ghz di procio in più sono INSIGNIFICANTI.
7200 rpm sull'HD invece pompano MOLTO le prestazioni.
scusa se mi permetto ma tra il 2,4Ghz 3mb cache L2 ed il 2,5Ghz 6Mb cache L2 ci sono quasi 400€ di differenza su Apple Store
se sono insignificanti come dici ...come mai accade tutto cio' a livello $$ ??
®_Flash_®
28-02-2008, 22:30
Anche il mio 15'' con il quale scrivo ha il bus ad 800, ma la dannata RAM la si trova solo (presumo) a 667.
Se trovi la 800 fammi un fischio e la ordino subito (se non costa una follia)
scusa se ti faccio una domanda
ma con un FSb a 800mhz = 6,4Gbyte/sec di banda cosa te ne fai di Ram DDR2 800Mhz Dual Channel 128bit = 12,8Gbytes/sec di banda passante ....quando con 2 moduli da 667Mhz 128bit in Dual Channel hai 5,3Gbytes/sec x 2 = 10,6Gbytes/sec di banda su di un FSB da soli 6,4Gbytes/sec ..che sono gia' inutili ?????
Max Corvette
28-02-2008, 22:33
beh, capisco che ti roda, e non poco.
Certo attendere 2 mesi per un notebook mi sembra davvero eccessivo.
Che devo fare? Purtroppo la Apple adotta questa politica con macchine Custom di fascia alta... certo se fosse stao un MacBook Nero o bianco modello base forse lo avrei avuto subito... pero' non credo che nessun negozio compri un MMPro da circa 3000 euro per tenerselo in magazzino! O forse ne compreranno uno ogni 20 Mac di fascia bassa...
In realta' tenedo conto delle vacanza natalizie e' arrivato in circa un mese dall'ordine... non posso lamentarmi
CMQ, risolvero' il problema con una "trapianto" di trackpad! :sofico:
daniele_l
28-02-2008, 22:36
alla fine il mbp è come una ferrari la ordini e aspetti anni perchè arrivi e nel frattempo ne esce un'altra ma la tua è sempre una ferrari..non so se rendo l'idea..
Moskiton
28-02-2008, 22:38
riguardavo adesso le misure del 17: 3 cm in lungo e meno di 2 rispetto al mio attuale portatile...nn mi sembra cosi tanto in piu
Nessuno che e favorevole al 17' ??
mi state faccendo dubitare della mia prossima scelta:cry: :muro:
scusa se mi permetto ma tra il 2,4Ghz 3mb cache L2 ed il 2,5Ghz 6Mb cache L2 ci sono quasi 400€ di differenza su Apple Store
se sono insignificanti come dici ...come mai accade tutto cio' a livello $$ ??
E te guardi i prezzi sull'Apple Store?
280€ è il prezzo del T9300.
215€ è il prezzo del T8300.
Non 400€ di differenza
Bensì 65€
E quello che conta non è il clock, bensì la cache L2 (che nel 9300 è il doppio).
Fatti i tuoi conticini e non guardare mai più l'Apple Store please.. che è da far venire male..
4gb di ram (90€) sull'Apple Store sono 400$$ (di differenza).
Mi fa tristezza!
®_Flash_®
28-02-2008, 22:42
Non 400€ di differenza
Bensì 65€
E quello che conta non è il clock, bensì la cache L2 (che nel 9300 è il doppio).
Fatti i tuoi conticini e non guardare mai più l'Apple Store please.. che è da far venire male..
Mi fa tristezza!
Non devo guardare su Apple store??
perche' i MBP dove si ordinano e si comprano se uno deve scegliere tra un 2,4Ghz ed un 2,5Ghz?? su Apple store si guardano e configurano i MBP ...e poi si prendono dal panettiere ?
daniele_l
28-02-2008, 22:44
perchè la apple gonfia un pò i prezzi e per una piccola differenza ti fa pagare un botto la roba (vedi ram )
®_Flash_®
28-02-2008, 22:44
alla fine il mbp è come una ferrari la ordini e aspetti anni perchè arrivi e nel frattempo ne esce un'altra ma la tua è sempre una ferrari..non so se rendo l'idea..
bhe..nn so cosa intendi...ma fosse come dici sarebbe uguale al fatto che lo ordini adesso, aspetti 2 mesi ..e quando ti arriva dopo 2 mesi esce gia la piattaforma Montevina ...
contento tu ..contenti tutti
®_Flash_®
28-02-2008, 22:50
Una Ferrari..pero' almeno una Nvidia 9500 512mb ram con uscita HDMI ( che questi "nuovi" MBP non hanno) potevano almeno mettercela
saluti
daniele_l
28-02-2008, 22:50
intendo che la il mbp che ha preso alla fine non è una ciofeca perchè ne è uscito uno il giorno dopo diciamo che la apple ha preso il giro ad aggiornare le cpu abbastanza frequentemente come fanno tutti i produttori di computer al mondo quindi quando ti dicono che ci vogliono due mesi te lo aspetti che quando ti arriva nel giro di un mese cambiano qualcosa, certo se a me mi avessero detto di aspettare due mesi gli avrei detto ciao grazie e arrivederci
Shakezpeare
28-02-2008, 23:01
bhe..nn so cosa intendi...ma fosse come dici sarebbe uguale al fatto che lo ordini adesso, aspetti 2 mesi ..e quando ti arriva dopo 2 mesi esce gia la piattaforma Montevina ...
Grazie per rispondere e consigliare tutti...
Ci mancava un avvocato che usa winzoz! :ciapet:
Non devo guardare su Apple store??
perche' i MBP dove si ordinano e si comprano se uno deve scegliere tra un 2,4Ghz ed un 2,5Ghz?? su Apple store si guardano e configurano i MBP ...e poi si prendono dal panettiere ?
Non puoi confrontarmi un processore con un portatile.
Comprati il portatile che ti pare ma non dirmi "eh scusa eh.. loro me la fanno pagare 400$ in più.. se è così poca la differenza scusa eh..".
Scusa eh un corno.
La differenza tra i processori sta sotto i 100€.
Se la apple ti fa differenza di 450000€ è un problema loro.
Comunque differenza prezzo -> prezzo più alto -> processore migliore non è una serie di confronti attuabili.
non hai capito manco quello che ha detto.
Una Ferrari..pero' almeno una Nvidia 9500 512mb ram con uscita HDMI ( che questi "nuovi" MBP non hanno) potevano almeno mettercela
saluti
nonostante un secondo post non hai capito nuovamente.
Ma che ti sto a spiegare.. :fagiano:
I give up.
Parappaman
28-02-2008, 23:04
Flash, odi tanto i nuovi MacBook Pro ma fai di tutto per partecipare alle discussioni che li riguardano? Di solito le cose che schifo a questo punto le ignoro, non so te :asd:
®_Flash_®
28-02-2008, 23:16
Non puoi confrontarmi un processore con un portatile.
Comprati il portatile che ti pare ma non dirmi "eh scusa eh.. loro me la fanno pagare 400$ in più.. se è così poca la differenza scusa eh..".
Scusa eh un corno.
La differenza tra i processori sta sotto i 100€.
Se la apple ti fa differenza di 450000€ è un problema loro.
Comunque differenza prezzo -> prezzo più alto -> processore migliore non è una serie di confronti attuabili.
non hai capito manco quello che ha detto.
nonostante un secondo post non hai capito nuovamente.
Ma che ti sto a spiegare.. :fagiano:
I give up.
L'unica cosa da capire e' che se ti configuri un MBP su Apple Store con processore 2,4Ghz e tutto il resto invariato ..costa X ..se ti configuri un MBP con processore 2,5Ghz sempre con tutto il resto invariato ed uguale al MBP configurato precedentemente col 2,4Ghz ...il prezzo e' X + circa 400€
li' si configurano e li' poi si acquistano in base al prezzo finale che salta fuori e che poi paghi con carta di credito etc etc
spero di essere stato chiaro..e che tu abbia finalmente capito chi non ha capito..
L'unica cosa da capire e' che se ti configuri un MBP su Apple Store con processore 2,4Ghz e tutto il resto invariato ..costa X ..se ti configuri un MBP con processore 2,5Ghz sempre con tutto il resto invariato ed uguale al MBP configurato precedentemente col 2,4Ghz ...il prezzo e' X + circa 400€
li' si configurano e li' poi si acquistano in base al prezzo finale che salta fuori e che poi paghi con carta di credito etc etc
spero di essere stato chiaro..e che tu abbia finalmente capito chi non ha capito..
è due ore che ti sto dicendo che spendi 400€ di differenza.
Se nel prezzo X hai un T8300 dal valore commerciale di 215€ e poi aggiorni e monti un T9300 dal valore di 280€ ma lo paghi X+400$ invece di X+70€ non ti puzza d'inculata?
Santo cielo devo usare Skitch? Farti una presentazione in Keynote?
®_Flash_®
28-02-2008, 23:23
è due ore che ti sto dicendo che spendi 400€ di differenza.
Se nel prezzo X hai un T8300 dal valore commerciale di 215€ e poi aggiorni e monti un T9300 dal valore di 280€ ma lo paghi X+400$ invece di X+70€ non ti puzza d'inculata?
rileggi almeno il tuo post n 302
il MBP e' lo stesso ..volendo solo il processore a 2,5Ghz e tutto il resto invariato il prezzo sale di circa 400€ rispetto al prezzo sempre dello stesso MBP con processore a 2,4Ghz
cosa si deve capire ulteriormente che non capisci?? = motivo per cui ti sto' rispondendo
daniele_l
28-02-2008, 23:26
ma tu cosa vuoi sapere di preciso il perchè lo stesso mbp a 2.4 costa 400$ in meno rispetto a quello con il 2.5?
il MBP e' lo stesso ..volendo solo il processore a 2,5Ghz e tutto il resto invariato il prezzo sale di circa 400€ rispetto al prezzo sempre dello stesso MBP con processore a 2,4Ghz
cosa si deve capire ulteriormente che non capisci?? = motivo per cui ti sto' rispondendo
Io ti sto facendo capire che la differenza dei due processori è minima e che il metro di paragone che hai utilizzato non regge poiché la Apple è un rivenditore che sui prezzi sta fuori come una campana.
®_Flash_®
28-02-2008, 23:27
Io ti sto facendo capire che la differenza dei due processori è minima e che il metro di paragone che hai utilizzato non regge poiché la Apple è un rivenditore che sui prezzi sta fuori come una campana.
perfetto
allora ci siamo capiti..anche se per essere precisi tra i 2 processori non cambiano solo 100Mhz di Clock ma anche la Cache L2 che e' importante
saluti
perfetto
allora ci siamo capiti..anche se per essere precisi tra i 2 processori non cambiano solo 100Mhz di Clock ma anche la Cache L2 che e' importante
saluti
:nera: mi vien da piangere.
Ti riporto il mio primo post che ho fatto quotandoti:
Non 400€ di differenza
Bensì 65€
Mi fa tristezza!
:nera:
®_Flash_®
28-02-2008, 23:32
:nera: mi vien da piangere.
Ti riporto il mio primo post che ho fatto quotandoti:
:nera:
capisco e conosco perfettamente le differenze da te evidenziate ( differenza di prezzo contenuta) ..ma chi compra un MBP deve sottostare al prezzo di Apple ....quello io evidenziavo
pensavo mi volessi far intendere altro...
bye
capisco e conosco perfettamente le differenze da te evidenziate ( differenza di prezzo contenuta) ..ma chi compra un MBP deve sottostare al prezzo di Apple ....quello io evidenziavo
pensavo mi volessi far intendere altro...
bye
:stordita: volevo farti evidenziare che ..
.. basta vado a nanna.
Notte.
gianly1985
28-02-2008, 23:35
OT
C'è su San Remo la canzone della presentazione del MBA!!! :asd:
fine OT
scusa se ti faccio una domanda
ma con un FSb a 800mhz = 6,4Gbyte/sec di banda cosa te ne fai di Ram DDR2 800Mhz Dual Channel 128bit = 12,8Gbytes/sec di banda passante ....quando con 2 moduli da 667Mhz 128bit in Dual Channel hai 5,3Gbytes/sec x 2 = 10,6Gbytes/sec di banda su di un FSB da soli 6,4Gbytes/sec ..che sono gia' inutili ?????
Il FSB è il collegamento presente tra CPU e northbridge (che comprende MCH), sappi che la CPU non è l'unica componente ad accedere alla memoria, per questo un'ampiezza di banda della memoria superiore a quella del FSB può essere utile (per esempio alla presenza di una GPU integrata nel northbridge).
Diciamo che i "conti" che hai fatto sono un po' grezzi. ;)
®_Flash_®
29-02-2008, 00:02
Il FSB è il collegamento presente tra CPU e northbridge (che comprende MCH), sappi che la CPU non è l'unica componente ad accedere alla memoria, per questo un'ampiezza di banda della memoria superiore a quella del FSB può essere utile (per esempio alla presenza di una GPU integrata nel northbridge).
Diciamo che i "conti" che hai fatto sono un po' grezzi. ;)
Prova a fare dei test se ne hai l'occasione sul tuo Notebook con FSB 800Mhz con 2 ram ddr 2 667Mhz 128Bit..e 2 Ram DDr 2 800Mhz 128bit
noterai cosa cambia..non te lo dico io..lo vedrai tu stesso
saluti
Moskiton
29-02-2008, 01:15
ehhh a quello mi serve!
il mio pc anche lui e molto vecchio e monta un "glorioso" p4 da 2,8 ghz !:stordita:
per i prossimi 3 anni poi nn penso di comprare alcun altro computer dopo il mbp quindi capite che in effetti quello che mi serve e un desktop replacement
o siete ancora convinti che un portatile da 17 pollici sia un errore dalla nascita?:help:
riguardavo adesso le misure del 17: 3 cm in lungo e meno di 2 rispetto al mio attuale portatile...nn mi sembra cosi tanto in piu
Nessuno che e a favorevo del 17' ??
mi state facendo dubitare della mia prossima scelta:cry: :muro:
nessuno??:stordita:
:muro:
Parappaman
29-02-2008, 01:16
Ma l'hai letto almeno il listino? Le differenze tra il modello da 1800 euro e quello da 2200 sono:
il processore passa da 2.4 a 2.5 GHz;
la memoria video raddoppia a 512 MB;
l'hard disk passa da 200 a 250 GB.
ORA forse puoi fare una dissezione dei prezzi.
Prova a fare dei test se ne hai l'occasione sul tuo Notebook con FSB 800Mhz con 2 ram ddr 2 667Mhz 128Bit..e 2 Ram DDr 2 800Mhz 128bit
saluti
La differenza non c'è in quanto non esistono portatili che supportano gli 800 MHz di bus della memoria, che fungerà comunque a 667 :asd:
In ogni caso il data path più veloce avvantaggia le comunicazioni tra gli altri componenti del sistema, come ti ha già spiegato Sirus.
Mi sa che prima di parlare ti conviene dare almeno una lettura veloce all'argomento che intendi trattare, altrimenti continuerai a sparare vongole :asd:
Parappaman
29-02-2008, 01:31
nessuno??:stordita:
Il 17" è ottimo se hai necessità dello schermo più grande, soprattutto con lo schermo HD opzionale, e funge meglio da desktop replacement, quindi se questa è la tua necessità l'acquisto è sensato e giusto... non credo ci voglia molto per capirlo :stordita:
Giangippoli
29-02-2008, 09:06
mi chiedevo una cosa a me il base sta benissimo, però se vorrei cambier un domani o a parte solo il processore con quelloc he sta a 2000 euro epr intenderci fascia media posso fare l'upgrade oppure è impossibile??
ed inoltre lo posso fare da solo oppure lo devo per forza portare inc entro di assistenza???
saluti
Noterò che qualsiasi test sintetico non potrà mai rilevare un aumento prestazionale perché sono tutti dedicati a settori specifici oppure vengono eseguiti serialmente se si tratta di test che coprono una gamma di settori.
Tuttavia, supponiamo di: eseguire calcoli matematici in FP (utilizzo di CPU e memoria), riprodurre un video in HD con un codec supportato dalla GPU (utilizzo di GPU e memoria) e magari di copiare una certa mole di file da una partizione all'altra utilizzando il DMA e vedi se la situazione non cambia. :rolleyes:
I test non possono coprire tutti gli scenari valutabili. :muro:
fotomodello
29-02-2008, 09:48
salve ragazzi(grazie sirus per la risposta nel 3d mail e ricevuta....)
io sarei intenzionato a cambiare il mio mbp core 2 duo 2.33 a favore di questo nuovo mbp
sono indeciso perchè ho ricevuto un sacco di richieste, buona parte di gioppini che perdono tempo e non so nemmeno io se vale la pena aspettare giugno e perdere ancora un po' del valore del mio mac per passare alla nuova piattaforma montevina(i processori saranno grossomodo inalterati) ma il nuovo fsb e la ram più veloce con supporto alle ddr3....come andranno?
ne vale la pena o la differenza sarà quella tra il mio ed il successivo santarosa, cioè irrisoria se non fosse per l'aspetto grafico(la nuova 8600 al posto della x1600) ?
grazie
ne vale la pena o la differenza sarà quella tra il mio ed il successivo santarosa, cioè irrisoria se non fosse per l'aspetto grafico(la nuova 8600 al posto della x1600) ?
grazie
Riguardo al comparto grafico ti voglio ricordare che probabilmente il prossimo mbp con piattaforma montevina monterà anche una nuova vga della serie 9x00 di nvidia. Non sono riusciti a metterla con questo aggiornamento perchè per ora nvidia non ha ancora sfornato una vera erede della 8600m gt...purtroppo la mancanza di concorrenza con ati si sta facendo sentire (a mio avviso).
Per quanto riguarda le differenze prestazionali tra santa rosa refresh (l'attuale mbp) e montevina...non so...mi è difficile fare una stima. Lascio la parola ai più esperti...però credo che dovrai aspettare almeno almeno fino ad agosto perchè dubito che a giugno, appena presentata montevina, apple aggiorni subito il suo mbp. Io comunque fossi in te aspetterei...è vero che il tuo mbp perde di valore, ma comunque hai ancora un ottimo strumento e faresti un salto generazionale completo.
®_Flash_®
29-02-2008, 10:18
Ma l'hai letto almeno il listino? Le differenze tra il modello da 1800 euro e quello da 2200 sono:
il processore passa da 2.4 a 2.5 GHz;
la memoria video raddoppia a 512 MB;
l'hard disk passa da 200 a 250 GB.
ORA forse puoi fare una dissezione dei prezzi.
Vai su Apple Store, selezionati per l'acquisto il MBP 2,4Ghz....poi setta nelle Options l'HD da 250Gb ( non tenerlo col 200Gb di Default) in modo tale che sia settato come il MBP 2,5ghz che non da' l'opzione con HD da 200Gb 5400rpm...a questo punto sono configurati uguali
la differenza di prezzo e' di circa 400€
Hai scritto che cio' si verifica perche' il MBP versione 2,4ghz non ha 512MB di ram video ma 256?? ok ho controllato bene sulle Tech Specs..e' come dici
quindi prendendo in riferimento i prezzi ufficiali degli Intel Penryn al pubblico come postati anche dal Elbryan ( ai produttori come Apple etc che ne comprano in Stock industriali da Intel costano ovviamente molto meno) ...
280€ è il prezzo del T9300 2,5Ghz
215€ è il prezzo del T8300 2,4Ghz.
......possiamo arrivare dunque alla conclusione che se tra il MBP 2,4ghz ed il MBP 2,5ghz per il processore Intel ci sono solo 65€ di differenza ....la differenza per arrivare a quasi 400€ Apple la aggiunge per i 256MB in piu' di ram video del MBP a 2,5Ghz :asd::asd::asd:
Grazie per avermi delucidato :D
La differenza non c'è in quanto non esistono portatili che supportano gli 800 MHz di bus della memoria, che fungerà comunque a 667 :asd:
In ogni caso il data path più veloce avvantaggia le comunicazioni tra gli altri componenti del sistema, come ti ha già spiegato Sirus.
Mi sa che prima di parlare ti conviene dare almeno una lettura veloce all'argomento che intendi trattare, altrimenti continuerai a sparare vongole :asd:
Mi sa che prima di parlare dovresti postarmi dei Link ai fatti su quello che paventi
Le Ram So-dimm DDR 2 800Mhz pc 6400 (6,4Gbytes/sec di banda) ci sono in commercio..basta fare una Googlata e ti si apriranno gli Store con le medesime in vendita
Dunque appurato come premessa cio' ,mi dai un Link dove si evinca cio' che paventi , ovvero che anche inserendo tali So-dimm DDR2 800Mhz in tutti i Notebook S.Rosa Refresh con Penryn e non e con FSB a 800Mhz ..la stessa Ram PC 6400 verra' settata dall' SPD sul Chipset Intel a funzionare ugualmente a 667Mhz pc 5300 e non a 800mhz pc 6400??
grazie per la tua partecipazione :D
®_Flash_®
29-02-2008, 10:28
Noterò che qualsiasi test sintetico non potrà mai rilevare un aumento prestazionale perché sono tutti dedicati a settori specifici oppure vengono eseguiti serialmente se si tratta di test che coprono una gamma di settori.
Tuttavia, supponiamo di: eseguire calcoli matematici in FP (utilizzo di CPU e memoria), riprodurre un video in HD con un codec supportato dalla GPU (utilizzo di GPU e memoria) e magari di copiare una certa mole di file da una partizione all'altra utilizzando il DMA e vedi se la situazione non cambia. :rolleyes:
I test non possono coprire tutti gli scenari valutabili. :muro:
basta che provi con le prestazioni di un Software..semplice
metti 2 so-dimm 667Mhz dual Channel..= 10,6Gbytes/sec di banda
poi chesso' se fai Audio/Video ti apri il programma di Sequencing ed HD recording , apri Tot. Multieffect Plug-ins In Real Time su 2 Tracce audio in esecuzione dall' HD e vedi sino a quando la macchina lavora e non va in OverLoad
poi metti 2 So-dimm 533Mhz sempre Dual Channel ( 8,5Gbytes/sec di banda) e rifai la medesima prova con lo stesso software , aprendo le medesime tracce audio e gli stessi identici Effect Plug-ins in Real Time di prima ...
poi mi saprai dire
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 10:33
Quanto tempo ci vorrà per evadere il mio ordine?
Data di spedizione stimata: : 12 Mar, 2008.
Consegna stimata: 25 Mar, 2008 - 26 Mar, 2008.
NOTA: Le suddette indicazioni fanno riferimento a giorni lavorativi e possono subire variazioni.
Procederemo alla spedizione dei prodotti da Lei ordinati solo quando saranno tutti disponibili.
Ma lo spediscono con lo scecco? :muro:
due settimane per arrivare... andavo a prenderlo io a cupertino facevo prima... :mbe:
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 10:44
saluti
Dipende dal tipo di test.
Se usi CUDA immagino che la differenza si senta MOLTO.
Hai provato tu ad usare applicazioni CUDA nel tuo test? ;)
®_Flash_®
29-02-2008, 10:50
Dipende dal tipo di test.
Se usi CUDA immagino che la differenza si senta MOLTO.
Hai provato tu ad usare applicazioni CUDA nel tuo test? ;)
ho gia' risposto al post n 324..con un esempio
il medesimo esempio lo si puo' fare anche con altri Software che usano sia CPU che accesso HD in Realtime nello stesso istante
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 10:58
ho gia' risposto al post n 324..con un esempio
il medesimo esempio lo si puo' fare anche con altri Software che usano sia CPU che accesso HD in Realtime nello stesso istante
...e dove sarebbe l'elaborazione CUDA in quel caso? :mbe:
lì stai semplicemente sfruttando la CPU e la GPU in maniera separata.
Invece con CUDA sfrutti la GPU per fare calcoli General Purpose e coadiuvare il processore.
Sono molto poche le applicazione CUDA (Gelato ad esempio), ma imho in quell'ambito darebbe vantaggi non indifferenti ;)
Parappaman
29-02-2008, 10:59
Vai su Apple Store, selezionati per l'acquisto il MBP 2,4Ghz....poi setta nelle Options l'HD da 250Gb ( non tenerlo col 200Gb di Default) in modo tale che sia settato come il MBP 2,5ghz che non da' l'opzione con HD da 200Gb 5400rpm...a questo punto sono configurati uguali
la differenza di prezzo e' di circa 400€
Hai scritto che cio' si verifica perche' il MBP versione 2,4ghz non ha 512MB di ram video ma 256?? ok ho controllato bene sulle Tech Specs..e' come dici
quindi prendendo in riferimento i prezzi ufficiali degli Intel Penryn al pubblico come postati anche dal Elbryan ( ai produttori come Apple etc che ne comprano in Stock industriali da Intel costano ovviamente molto meno) ...
280€ è il prezzo del T9300 2,5Ghz
215€ è il prezzo del T8300 2,4Ghz.
......possiamo arrivare dunque alla conclusione che se tra il MBP 2,4ghz ed il MBP 2,5ghz per il processore Intel ci sono solo 65€ di differenza ....la differenza per arrivare a quasi 400€ Apple la aggiunge per i 256MB in piu' di ram video del MBP a 2,5Ghz :asd::asd::asd:
Grazie per avermi delucidato :D
Che la differenza di prestazioni tra il modello base e quello intermedio non valga 400€ mi pare chiaro, ma non puoi dire che va solo sul processore come hai fatto per 30 post. A parte i 45€ per l'HD più grande, che ne sai quanto li fa pagare nVidia i 256MB di memoria video DDR3 in più su una 8600 custom come quella nei MBP, visto che in giro non ci sono altri notebook con una tale configurazione? :ciapet:
Mi sa che prima di parlare dovresti postarmi dei Link ai fatti su quello che paventi
Le Ram So-dimm DDR 2 800Mhz pc 6400 (6,4Gbytes/sec di banda) ci sono in commercio..basta fare una Googlata e ti si apriranno gli Store con le medesime in vendita
Dunque appurato come premessa cio' ,mi dai un Link dove si evinca cio' che paventi , ovvero che anche inserendo tali So-dimm DDR2 800Mhz in tutti i Notebook S.Rosa Refresh con Penryn e non e con FSB a 800Mhz ..la stessa Ram PC 6400 verra' settata dall' SPD sul Chipset Intel a funzionare ugualmente a 667Mhz pc 5300 e non a 800mhz pc 6400??
grazie per la tua partecipazione :D
Non ho detto che tali RAM non esistano, ho detto che non fungono a 800 MHz con i notebook Penryn. Tu dammi un link dove si evinca che l'SPD del chipset su piattaforma Santa Rosa Refresh setta la ram a 800 MHz e non a 667 e io me ne convincerò, fino ad allora stammi bene e grazie per la partecipazione :rolleyes:
®_Flash_®
29-02-2008, 11:13
Che la differenza di prestazioni tra il modello base e quello intermedio non valga 400€ mi pare chiaro, ma non puoi dire che va solo sul processore come hai fatto per 30 post. A parte i 45€ per l'HD più grande, che ne sai quanto li fa pagare nVidia i 256MB di memoria video DDR3 in più su una 8600 custom come quella nei MBP, visto che in giro non ci sono altri notebook con una tale configurazione? :ciapet:
ti ho detto di settare l'HD da 250Gb da configuratore sia sul MBP 2,4Ghz che su quello da 2,5Ghz :muro::muro:
Poi difatti non ho criticato nulla in proposito
ho solo detto : va bene ..allora togliendo la maggiorazione per il Peryn 2,5Ghz ( 65€) la differenza per arrivare a quasi 400€ in piu di costo sara' per i 256Mb di ram video in Piu :D:asd:
Non ho detto che tali RAM non esistano, ho detto che non fungono a 800 MHz con i notebook Penryn. Tu dammi un link dove si evinca che l'SPD del chipset su piattaforma Santa Rosa Refresh setta la ram a 800 MHz e non a 667 e io me ne convincerò, fino ad allora stammi bene e grazie per la partecipazione :rolleyes:
quello che e' entrato con tanto di prepotenza e termini provocatori (come le allusioni alle vongole ) sei stato tu ..non io
quindi adesso aspetto che mi posti il link ufficiale per tutti i Notebook al Mondo dove si evince che mettendo in tutti questi stessi Notebook S.Rosa e S.Rosa refresh ( e non solo quelli Aple)..ram So-dimm 800Mhz pc 6400...... queste poi verranno settate dal Chip SPD a funzionare ugualmente a 667Mhz :D
prima fai vedere il sasso e poi ritiri la mano ??
io aspetto
thank
Parappaman
29-02-2008, 11:35
quindi adesso aspetto che mi posti il link ufficiale per tutti i Notebook al Mondo dove si evince che mettendo in tutti questi stessi Notebook S.Rosa e S.Rosa refresh ( e non solo quelli Aple)..ram So-dimm 800Mhz pc 6400...... queste poi verranno settate dal Chip SPI adfunzionare ugualmente a 667Mhz :D
prima fai vedere il sasso e poi ritiri la mano ??
io aspetto
thank
Io aspetto che tu mi dimostri il contrario :ciapet:
Per ora, visto che me l'hai chiesto, linko questa tabella riguardante il chipset GM965 usato nella piattaforma Santa Rosa, incluso il Penryn refresh: http://www.intel.com/products/chipsets/GM965/index.htm
Support for dual channel DDR2 667 MHz memory technology
Per dovere di cronaca, anche il PM965 si comporta allo stesso modo. :O
®_Flash_®
29-02-2008, 11:44
Io aspetto che tu mi dimostri il contrario :ciapet:
Per ora, visto che me l'hai chiesto, linko questa tabella riguardante il chipset GM965 usato nella piattaforma Santa Rosa, incluso il Penryn refresh: http://www.intel.com/products/chipsets/GM965/index.htm
Per dovere di cronaca, anche il PM965 si comporta allo stesso modo. :O
http://img524.imageshack.us/img524/1779/ramxp2.jpg
c'e' scritto:
il Chipset 965 supporta Ram so-dimm DDR da 800Mhz a 533Mhz
perche' vendono So-dimm DDr 2 a 800Mhz pc 6400 se poi a 6400 nn ci vanno ??
saluti
Parappaman
29-02-2008, 11:57
Ripassiamo ciò che hai appena letto per favore... :rolleyes:
"Il chipset Intel GM965 Express per portatili supporta memoria dual-channel DDR2 *VIRGOLA* Front Side Bus da 533 a 800 MHz *VIRGOLA* PCI Express 16x" ecc ecc.
Per favore non scadere nel ridicolo anche di fronte all'evidenza :rolleyes:
http://img264.imageshack.us/img264/7346/ram667mz9.jpg
Le RAM a 800 MHz le vendono perchè alcuni Turion Mobile le supportano.
®_Flash_®
29-02-2008, 12:07
Ripassiamo ciò che hai appena letto per favore... :rolleyes:
"Il chipset Intel GM965 Express per portatili supporta memoria dual-channel DDR2 *VIRGOLA* Front Side Bus da 533 a 800 MHz *VIRGOLA* PCI Express 16x" ecc ecc.
Per favore non scadere nel ridicolo anche di fronte all'evidenza :rolleyes:
http://img264.imageshack.us/img264/7346/ram667mz9.jpg
Le RAM a 800 MHz le vendono perchè alcuni Turion Mobile le supportano.
.
.
e Guarda qui' invece cosa scrivono sempre sul sito Intel :
.
.
http://img509.imageshack.us/img509/606/ram2tk3.jpg
.
Attenendosi a quanto scrivono il 965 parrebbe funzionare solo con ram @ 533Mhz :asd::asd:
Ora invece di continuare a parlare..hai fatto le prove coi fatti ?? :D
Parappaman
29-02-2008, 12:19
A lavar la testa all'asino si perdono il tempo, l'acqua e il sapone, e del primo non ne ho disponibilità immediata quindi mi arrendo e torno a studiare: hai ragione e hai l'unico portatile Centrino sulla faccia della terra con il bus della memoria a 800 MHz :rolleyes:
®_Flash_®
29-02-2008, 12:23
A lavar la testa all'asino si perdono il tempo, l'acqua e il sapone, e del primo non ne ho disponibilità immediata quindi mi arrendo e torno a studiare: hai ragione e hai l'unico portatile Centrino sulla faccia della terra con il bus della memoria a 800 MHz :rolleyes:
la testa dovrebbe lavarsela qualcun'altro
non hai provato ..e nn puoi provare..CVD .. in piu' non sai nemmeno se il "limite" al tuo EFI farebbe andare le DDR 2 so-dimm 800Mhz a 800Mhz
buona giornata..alla prossima
fotomodello
29-02-2008, 13:30
Riguardo al comparto grafico ti voglio ricordare che probabilmente il prossimo mbp con piattaforma montevina monterà anche una nuova vga della serie 9x00 di nvidia. Non sono riusciti a metterla con questo aggiornamento perchè per ora nvidia non ha ancora sfornato una vera erede della 8600m gt...purtroppo la mancanza di concorrenza con ati si sta facendo sentire (a mio avviso).
Per quanto riguarda le differenze prestazionali tra santa rosa refresh (l'attuale mbp) e montevina...non so...mi è difficile fare una stima. Lascio la parola ai più esperti...però credo che dovrai aspettare almeno almeno fino ad agosto perchè dubito che a giugno, appena presentata montevina, apple aggiorni subito il suo mbp. Io comunque fossi in te aspetterei...è vero che il tuo mbp perde di valore, ma comunque hai ancora un ottimo strumento e faresti un salto generazionale completo.
grazie lanfi, ormai l'ho venduto....
mal che vada me ne rifaccio un altro ad agosto....:D
il problema è sempre la rivendita del vecchio mac, che anche se in condizioni perfette richiede tempo e fortuna....
avrò ricevuto almeno 100 richieste di perditempo....:(
@flash...
fammi capire da profano, posso montare le ddr2 800 sul mio nuovo macbook pro?
grazie
Giangippoli
29-02-2008, 13:49
mi chiedevo una cosa a me il base sta benissimo, però se vorrei cambier un domani o a parte solo il processore con quelloc he sta a 2000 euro epr intenderci fascia media posso fare l'upgrade oppure è impossibile??
ed inoltre lo posso fare da solo oppure lo devo per forza portare inc entro di assistenza???
chiedo una risposta tra un cazzottoe e l'altro
gianly1985
29-02-2008, 14:00
La risposta è no, non potrai mai cambiare processore, nè tu nè l'assistenza, con tutta probabilità è saldato sulla scheda logica.
Giangippoli
29-02-2008, 14:00
inoltre mi cheidevo nel mac book normale è stato inserita la variazione del "mouse touch" (non so come si scrive) che è stato intallato nel cam book pro?? quanuno l'ha provato come va la skeda video?? monta ram a 800 mhz??
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 14:11
Non so se si può fare ma cmq è una cazzata bella e buona farlo anche potendo...
200 mhz e 3 MB di cache non ti cambiano praticamente nulla all'atto pratico.
Tanto vale comprare un note nuovo quando non ti va + imho :p
ah.. tra l'altro otterresti vantaggi molto + evidenti a passare a 4 GB di ram se utilizzi applicativi molto pesanti...
gianly1985
29-02-2008, 14:12
inoltre mi cheidevo nel mac book normale è stato inserita la variazione del "mouse touch" (non so come si scrive) che è stato intallato nel cam book pro?? quanuno l'ha provato come va la skeda video?? monta ram a 800 mhz??
1) purtroppo no, il macbook semplice non ha il multitouch, ha il trackpad normale che vedi in tutti i portatili
2) la scheda video va bene per fare tutto tranne i giochi 3d (e robe professionali che non credo ti riguardino), ma un mac non si compra per giocare...
3) non lo so ma non starei a farmi pippe su questa cosa...
®_Flash_®
29-02-2008, 14:17
@flash...
fammi capire da profano, posso montare le ddr2 800 sul mio nuovo macbook pro?
grazie
Montare le puoi montare ..poi bisogna vedere se l'EFi consente al Chipset di fartele andare a 800Mhz ...e non te le riporta a 667Mhz
e poi anche se andassero a 800Mhz Dual Channel , cambia poco niente risprtto a 667Mhz Dual Channel
io nn ho MBP....quindi devi solo provare se tu volessi le DDr 2 800Mhz
Giangippoli
29-02-2008, 14:23
1) purtroppo no, il macbook semplice non ha il multitouch, ha il trackpad normale che vedi in tutti i portatili
2) la scheda video va bene per fare tutto tranne i giochi 3d (e robe professionali che non credo ti riguardino), ma un mac non si compra per giocare...
3) non lo so ma non starei a farmi pippe su questa cosa...
scusate ma sul mac book cosa hanno aggiornato?? perche alla fine non reiscoa vederli sti aggiornamenti
®_Flash_®
29-02-2008, 14:26
scusate ma sul mac book cosa hanno aggiornato?? perche alla fine non reiscoa vederli sti aggiornamenti
processore ed HD :D
gianly1985
29-02-2008, 14:27
1) processore nuovo
2) prezzo abbassato
3) hd
®_Flash_®
29-02-2008, 14:28
.
qualcuno parla anche di prezzi abbassati (come dovrebbe essere per superamento tecnologico di sostituzione)
:oink:
Ciao a tutti
è con grande piacere che faccio il mio primo post in questa sezione xchè finalmente diventerò possessore di un mac :D
Chiedo agli utenti di questa sezione qualche piccolo consiglio :)
Premessa il notebook lo userei principalmente x programmi di cad, modellazione e fotoritocco (la solita routine di noi futuri architetti:O ) la mia domanda è: c'è una sostanziale differenza tra il modello base e quello da 2.5? (parlo sempre di MBP) la differenza di una cache e una memoria video doppia possono effettivamente portare vantaggi evidenti ?
La mia scelta era caduta sul modello 2.4 con hd da 7200 e magari un acquisto di 4gb di ram se vedo che soffre soprattutto quando dovrò usare winzoz x autocad :( Sto scegliendo bene?
Ultima domanda :) siccome sono a Roma mi consigliate di andare a prenderlo allo store appure ordinarlo da internet ? Ci sono vantaggi a prenderlo da una parte invece che da un altra?
Scusate se mi sono dilungato e se il discorso è un pò confuso ma nn dormo da ieri causa esami (nottata un bianco :oink: ) ma x me sarebbe il primo mac e nn vorrei magari pentirmi già da subito :)
Grazie x qualsiasi consiglio....ah e nn scannatevi sempre :rolleyes:
@ ®_Flash_®
Se guardi in questa (http://www.intel.com/cd/products/services/emea/ita/chipsets/345489.htm) pagina vedrai che spiegano chiaramente che il FSB è a 800 Mhz e la ram supportata è DDR2 a 667 Mhz. Di discussioni su portatili santa rosa ne ho lette tante...e ogni volta si tirava fuori la possibilità di mettere la ram a 800 Mhz. Purtroppo è impossibile...o forse è possibile modificando da se il bios/efi :D...
@ eLeSim
Anche io sto pensando di passare da windows al macbook pro...quindi non ti posso dare molti consigli :stordita:! Ti posso solo dire che se lo compri online hai 14 giorni di tempo per esercitare il tuo diritto di recesso, qualsiasi ne sia il motivo. Se compri nel negozio fisico e ha un problema non coperto dalla garanzia o scopri che sei allergico (ancora non è successo a nessuno ma vedi mai :Prrr: ...) te lo devi tenere.
®_Flash_®
29-02-2008, 15:39
Ciao a tutti
è con grande piacere che faccio il mio primo post in questa sezione xchè finalmente diventerò possessore di un mac :D
Chiedo agli utenti di questa sezione qualche piccolo consiglio :)
Premessa il notebook lo userei principalmente x programmi di cad, modellazione e fotoritocco (la solita routine di noi futuri architetti:O ) la mia domanda è: c'è una sostanziale differenza tra il modello base e quello da 2.5? (parlo sempre di MBP) la differenza di una cache e una memoria video doppia possono effettivamente portare vantaggi evidenti ?
La mia scelta era caduta sul modello 2.4 con hd da 7200 e magari un acquisto di 4gb di ram se vedo che soffre soprattutto quando dovrò usare winzoz x autocad :( Sto scegliendo bene?
Ultima domanda :) siccome sono a Roma mi consigliate di andare a prenderlo allo store appure ordinarlo da internet ? Ci sono vantaggi a prenderlo da una parte invece che da un altra?
Scusate se mi sono dilungato e se il discorso è un pò confuso ma nn dormo da ieri causa esami (nottata un bianco :oink: ) ma x me sarebbe il primo mac e nn vorrei magari pentirmi già da subito :)
Grazie x qualsiasi consiglio....ah e nn scannatevi sempre :rolleyes:
bhe' di differenza ce n'e' tra i 2 modelli
sul processore Intel T9300 a 2,5Ghz nn solo ci sono 100 Mhz in piu' ma ben 3Mb di cache L2 in piu' per un totale di ben 6MB.. che e' importantissima per velocizzare l'elaborazione, poiche' vengono precaricate le istruzioni + usate del programma che stai eseguendo preventivamente dal processore e ivi contenute ....senza che sia necessario richiederle alla ram di sistema che gira piu' lenta rispetto alla cache L2 che invece gira alla stessa frequenza del processore = 2,5Ghz e quindi fornisce queste istruzioni a velocita' elevatissime = piu' velocita nei calcoli
se poi lavori con programmi grafici professionali di cad 3d la ram video a 512mb e' importante...512Mb di video ram che il MBP a 2,4Ghz non ha
quindi acquista da Jobs il MBP da 2,5Ghz + con 4Gb di ram
gianly1985
29-02-2008, 15:45
La mia scelta era caduta sul modello 2.4 con hd da 7200 e magari un acquisto di 4gb di ram se vedo che soffre soprattutto quando dovrò usare winzoz x autocad
Mi raccomando NON COMPRARE LA RAM DALLA APPLE, da loro devi prendere IL MINIMO POSSIBILE (di ram, specifico per gli stranieri), poi te la puoi aggiungere tu SUCCESSIVAMENTE (comprandola altrove, c'è un lungo thread in proposito) spendendo un quarto e senza invalidare alcuna garanzia ;)
®_Flash_®
29-02-2008, 15:49
Mi raccomando NON COMPRARE LA RAM DALLA APPLE, da loro devi prendere IL MINIMO POSSIBILE, poi te la puoi aggiungere tu SUCCESSIVAMENTE (comprandola altrove, c'è un lungo thread in proposito) spendendo un quarto e senza invalidare alcuna garanzia ;)
se deve fare Cad 3d con Programmi professionali ( e nn "pistolare" solo su Intenet + Mp3 etc etc) ..come fai a dirgli di comprare il MBP minimo ( all'infuori della ram) come se col gli altri MBP con processore piu' potente nn cambiasse nulla??
gianly1985
29-02-2008, 15:51
se deve fare Cad 3d con Programmi professionali ( e nn "pistolare" solo su Intenet + Mp3 etc etc) ..come fai a dirgli di comprare il MBP minimo ( all'infuori della ram) come se col gli altri MBP con processore piu' potente nn cambiasse nulla??
Il minimo di ram intendevo...:fagiano:
il macbook semplice non ha il multitouch, ha il trackpad normale che vedi in tutti i portatili
Mi dispiace, ma questo non e' corretto.
Il trackpad dei portatili Apple (pre-touch) ha qualcosa in piu': infatti riconosce comunque la presenza di 2 dita... puoi fare il right-click, puoi scrollare con 2 dita sia verticalmente che orizzontalmente...
Non mi risulta che sia possibile con "tutti i portatili".
E tra l'altro sono delle features estremamente utili!
Ciao, Gio
gianly1985
29-02-2008, 16:24
Mi dispiace, ma questo non e' corretto.
Il trackpad dei portatili Apple (pre-touch) ha qualcosa in piu': infatti riconosce comunque la presenza di 2 dita... puoi fare il right-click, puoi scrollare con 2 dita sia verticalmente che orizzontalmente...
Non mi risulta che sia possibile con "tutti i portatili".
E tra l'altro sono delle features estremamente utili!
Ciao, Gio
Hai perfettamente ragione, volevo solo dirgli che "non è il multitouch", in effetti ho utilizzato una frase imprecisa, errore mio.
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 16:44
infatti per fare CAD non cambia assolutamente nulla... :fagiano:
è MOLTO ma MOLTO + importante la RAM nel caso di progetti grossi.
E cmq se deve fare CAD a livello professionale (non autocad ma programmi di modellazione vera e propria quali Rhino & co.) comprare un MAC è la scelta + sbagliata possibile dato che non esistono questi programmi per mac os x, e anche se esistessero non mi pare ci sia l'opzione per montare una quadro o una fireGL.
Cmq non mi pare sia questo il suo caso da quel poco che si è capito.
®_Flash_®
29-02-2008, 17:10
E cmq se deve fare CAD a livello professionale (non autocad ma programmi di modellazione vera e propria quali Rhino & co.) comprare un MAC è la scelta + sbagliata possibile dato che non esistono questi programmi per mac os x, e anche se esistessero non mi pare ci sia l'opzione per montare una quadro o una fireGL.
per una volta ci troviamo d'accordo su cio' che dici :D:D:D
ma se lui vuole il MBP...
Jimmy3Dita
29-02-2008, 17:57
mato' raga' cheppalle, ma state sempre a misurarvi il pisello in questa sezione?
Spero che gli "applisti" non siano tutti cosi'...
matmat86
29-02-2008, 17:58
mato' raga' cheppalle, ma state sempre a misurarvi il pisello in questa sezione?
Spero che gli "applisti" non siano tutti cosi'...
non siamo tutti così non ti preoccupare
...
Il tuo discorso ha troppe falle per essere considerato corretto.
Per prima cosa nessun MCH riesco mai ad offrire la banda passante massima che in teoria la memoria mette a disposizione. Quindi con qualsiasi MCH e qualsiasi memoria scordati di raggiungere il livello massimo di banda passante.
Inoltre il tuo discorso è quantomeno sbagliato perché come ti ho già spiegato, per valutare l'utilità della banda passante offerta dalla memoria non è sufficiente calcolare la banda passante offerta dal FSB perché la CPU non è l'unica unità ad utilizzare il MCH.
Per avere delucidazioni in merito è sufficiente controllare le varie recensioni di moduli di memoria presenti su questo sito; anche se il FSB della CPU non è assolutamente in grado di saturare il BUS di memoria ci sono sempre degli incrementi prestazionali (a parità di temi di latenza) all'aumentare del BUS di memoria.
Possiamo discutere sul fatto che siano aumenti utili o meno (per me non lo sono) ma a questo punto anche scegliere una CPU a 2.5 GHz invece di una CPU a 2.4 GHz non ha nessun senso perché offre incrementi prestazionali veramente limitatissimi come la scelta di una memoria a frequenza superiore.
PS: il M965 non è concepito per l'utilizzo delle memorie DDR2-800, qualsiasi memoria venga montata (con frequenza superiore a 667 MHz) verrà downclockata a DDR2-667 quindi anche il nostro discorso lascia il tempo che trova visto che non c'è modo di utilizzare delle DDR2-800 alla massima frequenza sui nostri notebook.
La prossima generazione di portatili Apple, che uscirà ad Agosto Settembre 2008, verrà aggiornata ad un BUS di sistema di 1066 Mhz ed a processori sempre core2duo 45nm leggermente più performanti, ma di poco. Per la ram è plausibile che verrà adottata DDR2 ad 800Mhz.
fotomodello
29-02-2008, 19:43
La prossima generazione di portatili Apple, che uscirà ad Agosto Settembre 2008, verrà aggiornata ad un BUS di sistema di 1066 Mhz ed a processori sempre core2duo 45nm leggermente più performanti, ma di poco. Per la ram è plausibile che verrà adottata DDR2 ad 800Mhz.
mi permetto di aggiungere il pieno supporto alle ddr3
Già, chipset completamente nuovi poi, serie M45. ;)
Giangippoli
29-02-2008, 19:56
Hai perfettamente ragione, volevo solo dirgli che "non è il multitouch", in effetti ho utilizzato una frase imprecisa, errore mio.
allroa scusate l'ingnoreanza che differenza ce trail multitouch e questo??
grazie
mi permetto di aggiungere il pieno supporto alle ddr3
Allora monteranno le DDR3, meglio consumano meno.
matmat86
29-02-2008, 20:18
il glossy è fastidioso? nel senso il riflesso è na roba estrema o sopportabile (esempio: il vaio di mio padre ha un glossy che smorza il riflesso quindi a meno di avere la luce alle spalle è impercettibile... il portatile di mia madre, dell, ha il glossy che è una boiata)
il glossy è fastidioso? nel senso il riflesso è na roba estrema o sopportabile (esempio: il vaio di mio padre ha un glossy che smorza il riflesso quindi a meno di avere la luce alle spalle è impercettibile... il portatile di mia madre, dell, ha il glossy che è una boiata)
A sembra "una via di mezzo", comunque qualche riflesso lo vedi ma niente di inquietante.
kingofthesnaizer
29-02-2008, 20:34
Per chi non lo sapesse :
http://img240.imagevenue.com/loc57/th_13932_15375_123_57lo.jpg (http://img240.imagevenue.com/img.php?image=13932_15375_123_57lo.jpg)
http://img218.imagevenue.com/loc432/th_13177_15376_123_432lo.jpg (http://img218.imagevenue.com/img.php?loc=loc432&image=13177_15376_123_432lo.jpg)
I processori Wolfdale sono processori Penryn per il settore mobile.
Tale situazione potrà essere un giovamento per i nostri amati Macbook ? Se si quanto sarà migliorabile la situazione consumi / temperature degli stessi ?
Inoltre invito i possessori degli "ultimi" portatili Apple a commentare il post.
®_Flash_®
29-02-2008, 21:30
Il tuo discorso ha troppe falle per essere considerato corretto.
Per prima cosa nessun MCH riesco mai ad offrire la banda passante massima che in teoria la memoria mette a disposizione. Quindi con qualsiasi MCH e qualsiasi memoria scordati di raggiungere il livello massimo di banda passante.
Inoltre il tuo discorso è quantomeno sbagliato perché come ti ho già spiegato, per valutare l'utilità della banda passante offerta dalla memoria non è sufficiente calcolare la banda passante offerta dal FSB perché la CPU non è l'unica unità ad utilizzare il MCH.
Per avere delucidazioni in merito è sufficiente controllare le varie recensioni di moduli di memoria presenti su questo sito; anche se il FSB della CPU non è assolutamente in grado di saturare il BUS di memoria ci sono sempre degli incrementi prestazionali (a parità di temi di latenza) all'aumentare del BUS di memoria.
Possiamo discutere sul fatto che siano aumenti utili o meno (per me non lo sono) ma a questo punto anche scegliere una CPU a 2.5 GHz invece di una CPU a 2.4 GHz non ha nessun senso perché offre incrementi prestazionali veramente limitatissimi come la scelta di una memoria a frequenza superiore.
PS: il M965 non è concepito per l'utilizzo delle memorie DDR2-800, qualsiasi memoria venga montata (con frequenza superiore a 667 MHz) verrà downclockata a DDR2-667 quindi anche il nostro discorso lascia il tempo che trova visto che non c'è modo di utilizzare delle DDR2-800 alla massima frequenza sui nostri notebook.
quindi nn esiste a tuo giudizio un metro di valutazione ..e l'esempio che ho fatto io nn va bene ..
sembrano dunque a momenti tutte solo teorie non dimostrabili esplicitamente
che il FSB 800Mhz e' a 6,4Gbytes/sec Full duplex in lettura e scrittura da e per la ram in simultanea lo so'..quindi come poter dimostrare concretamente che questi 10,6 Gbytes/sec della ram 667mhz Dual Channel hanno un'utilita' concreta ( e non irrilevante) da dimostrare ?? ..
il passare dal Penryn T8300 2,4Ghz 3Mb cache L2 al Penryn T9300 2,5Ghz 6Mb cache L2 aumenta la potenza di calcolo non essendoci solo i 100Mhz in piu' di clock ma anche la cache superiore ..che svolge funzioni molto importanti come scritto al post n 350
Mi raccomando NON COMPRARE LA RAM DALLA APPLE, da loro devi prendere IL MINIMO POSSIBILE (di ram, specifico per gli stranieri), poi te la puoi aggiungere tu SUCCESSIVAMENTE (comprandola altrove, c'è un lungo thread in proposito) spendendo un quarto e senza invalidare alcuna garanzia ;)
eheheh grazie x la premura, lo sapevo già dato anche che esce sempre fuori il discorso acquisto ram, + che altro mi domando se riescono a vendere quei banchi a qualcuno :rolleyes:
Il mio campo è nell'architettura di interni quindi nn ho mai progetti enormi e nel futuro mi piacerebbe conoscere meglio il "mondo della grafica" oggetti di design etc...
Siccome mi hai messo la pulce nell'orecchio vi prego di illuminarmi :stordita:
quali sono i sostituti migliori di programmi di modellazione e renderizzazione x mac ....ho sempre creduto che x fare grafica un mac era la scelta migliore :help:
®_Flash_®
29-02-2008, 21:40
Allora monteranno le DDR3, meglio consumano meno.
con latenza pero' superiore...si sistema in un certo senso da una parte..e si "peggiora" dall'altra
la latenza e' importante per i tempi di accesso alle istruzioni del programma aperto in Ram da parte del Processore
ti faccio un esempio in base a delle prove che ho fatto io sulla mia pelle..
meglio avere DDR 533Mhz Dual channel con CL 4-4-4-12..che avere DDr 667Mhz Dual channel con CL 5-5-5-15
®_Flash_®
29-02-2008, 21:48
eheheh grazie x la premura, lo sapevo già dato anche che esce sempre fuori il discorso acquisto ram, + che altro mi domando se riescono a vendere quei banchi a qualcuno :rolleyes:
Il mio campo è nell'architettura di interni quindi nn ho mai progetti enormi e nel futuro mi piacerebbe conoscere meglio il "mondo della grafica" oggetti di design etc...
quali sono i sostituti migliori di programmi di modellazione e renderizzazione x mac ....ho sempre creduto che x fare grafica un mac era la scelta migliore :help:
Molte volte pensare che far grafica ( e li' dipende anche da che tipo di grafica che nn sia Photoshop &co ) sia meglio perche' si usa OS.X.... porta sulla strada sbagliata...
Ha iniziato TigerShark il discorso..te lo finira' lui
Molte volte pensare che far grafica ( e li' dipende anche da che tipo di grafica che nn sia Photoshop &co ) sia meglio perche' si usa OS.X.... porta sulla strada sbagliata...
Ha iniziato TigerShark il discorso..te lo finira' lui
il tuo post nn è utile...se sei incarognito x fatti tuoi esci e beviti una birra invece di spammare su ogni post :banned:
®_Flash_®
29-02-2008, 22:15
il tuo post nn è utile...se sei incarognito x fatti tuoi esci e beviti una birra invece di spammare su ogni post :banned:
guarda che qui nn si sta' spammando proprio nulla
ti ho solo fatto un appunto... il discorso lo accennava Tiger..meglio se te lo finira' lui ..nn voglio togliere le parole a cio' che stava iniziando
nn capisco perche' ti alteri
adesso esco veramente a divertirmi..divertiti anche tu se puoi :D
saluti
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 22:52
Per Mac non mi pare ci siano 3dsmax e rhino.
Se non ricordo male dovrebbero esserci Maya, lightwave e Cinema 4D.
Dipende dal programma che devi usare perchè mettersi a renderizzare in una macchina virtuale non mi pare proprio indicato (a parte che non potresti modellizzare dato che il 3D ancora non è supportato sotto vmware se non erro).
Se usi i programmi che esistono anche per Mac non ci sono problemi, ma, se del caso dovresti passare ad usare il mac book pro + tempo sotto windows che sotto Mac Os non so quanto ti convenga.. :stordita:
Ah.. invece come programmi + "leggeri" per Mac non c'è autocad ma c'è archicad (sempre se la mia memoria ancora funge :p)
Per Mac non mi pare ci siano 3dsmax e rhino.
Se non ricordo male dovrebbero esserci Maya, lightwave e Cinema 4D.
Rhino e' in fase di porting per Mac.
E' annunciato per la versione 5.
Per Mac esiste anche modo, della Luxology.
E per renderizzare anche Maxwell Render, della Next Limit.
Ciao, Gio
^TiGeRShArK^
29-02-2008, 23:37
Rhino e' in fase di porting per Mac.
E' annunciato per la versione 5.
Per Mac esiste anche modo, della Luxology.
E per renderizzare anche Maxwell Render, della Next Limit.
Ciao, Gio
ho citato i + importanti che mi sono venuti prima in mente :p
cmq alla fine dipende da lui quali programmi deve usare...
imho comprare un mac ed usarlo sotto windows non ha tantissimo senso.. :stordita:
ho citato i + importanti che mi sono venuti prima in mente :p
cmq alla fine dipende da lui quali programmi deve usare...
imho comprare un mac ed usarlo sotto windows non ha tantissimo senso.. :stordita:
Complimenti per l'8000esimo messaggio!!!!
Ciao, Gio
^TiGeRShArK^
01-03-2008, 00:15
Complimenti per l'8000esimo messaggio!!!!
Ciao, Gio
:stordita:
non me n'ero accorto :D
grazie! :D
Festeggiamo!!! :ubriachi:
grazie a tutti mi avete tirato su di morale :)
io userei autocad solo in caso di vera necessità sul mac tipo univ o quando ritorno a casa (famiglia) poi x lavorare davvero sul cad ho il mio PC. Mi ero avvicinato a lightwave sotto consiglio di un prof, poi lo avevo mollato perchè nn sapevo che c'era x mac ma adesso è tutta un altra storia :D userei anche cinema e se mi dite che il nuovo rhino è supportato nn credo + di avere molti dubbi. Tranquilli nn starò quasi mai su win e credo che lo ridurrò ad autocad e games :asd:
adesso il dubbio rimane sulla cache e sulla ram video, flash mi fa capire che ci so sensibili miglioramenti, un altro utente (scusa ma nn mi va di andare a ritrovare il post) dice il contrario :rolleyes: sia chiaro a me di risparmiare 20 secondi x fare un render oppure di aprire un applicazione in 0.01 secondi + velocemente nn interessa (da sta frase credo di essermi risposto...smentitemi nel caso) invece credo che l'upgrade a 4gb di ram sia un passaggio quasi obbligato (smentite anche questo :asd:)
@flash ti chiedo scusa se ti ho "attaccato" in quel modo ma dopo che nn dormo da 2 giorni e leggendo le ultime pag del 3d mi si sono gonfiati enormemente con i tuoi post sulla ram a 533 667 800, sulle 400 € e :blah:....e poi alla fine nn hai nemmeno un mac, nn me ne volere x questo:mano:
Beviti una birra anche x me xchè questo WE lo passero davanti al mio bel pc causa lunedì martedì e giovedì all'univ x fare esami:oink:
Ciao e grazie a tutti
Bella tiger mi han fregato sul tempo :cincin:
daniele_l
01-03-2008, 03:24
allroa scusate l'ingnoreanza che differenza ce trail multitouch e questo??
grazie
in effetti in certo senso erano già multitouch però dalla apple continuano a dire che cè una modifica hardware nei nuovi multitouch, per togliersi il dubbio ci vorrebbe un curioso che smontasse i nuovi mbp per vedere se si capisce qualcosa di più
Ciao a tutti..io sono tentato in qualche modo di acquistare il macbook intermedio per utilizzarlo per l'università, con programmi quali autocad, photoshop ecc..
Vorrei questo per la sua trasportabilità..e visto che è possibile utilizzare schermi e tastiere esterne, usarlo con lo schermo da 20" per lavorare con questi programmi (non tutti i giorni)..
Inoltre con 2 o 4gb di ram e l'hardware appena aggiornato di questi macbook, non dovrei avere molti problemi con l'utilizzo di quest programmi..non è vero..???
grazie per le risposte:D :D :D
quindi nn esiste a tuo giudizio un metro di valutazione ..e l'esempio che ho fatto io nn va bene ..
sembrano dunque a momenti tutte solo teorie non dimostrabili esplicitamente
Non hai capito.
Purtroppo per inefficienza delle componenti i discorsi puramente teorici non hanno alcun senso in questa situazione perché non tengono conto del comportamento reale delle componenti del sistema.
che il FSB 800Mhz e' a 6,4Gbytes/sec Full duplex in lettura e scrittura da e per la ram in simultanea lo so'..quindi come poter dimostrare concretamente che questi 10,6 Gbytes/sec della ram 667mhz Dual Channel hanno un'utilita' concreta ( e non irrilevante) da dimostrare ?? ..
E' teoricamente vero che le DDR2-667 in DC offrono 10.6 GB/s di banda passante ma la formula che hai utilizzato per il calcolo non tiene conto di: latenza di accesso alle celle di memoria (e ce ne sono tanti di timings da tenere in considerazione), latenza interna del MCH (che dipende dalla frequenza del MCH, dalla frequenza di STRAP, ecc...) e chi più ne ha più ne metta. Considera che con delle DDR2-1066 in DC si arriva a circa 8 GB/s (come ti ho già consigliato, controlla le recensioni di hwupgrade.it) e questo fa già cadere il tuo discorso puramente teorico.
Inoltre se prendi sempre una recensione sulle memorie (magari una delle ultime con DDR3) ti accorgi che seppur il FSB non sia in grado di saturare la banda passante messa a disposizione dalle memorie ci sono comunque degli aumenti prestazionali passando da DDR3-1600 a DDR3-1800/1900 che secondo il tuo discorso non dovrebbero sussistere e questo perché la CPU non è l'unica unità a fare uso della memoria (come ti ho già fatto notare).
il passare dal Penryn T8300 2,4Ghz 3Mb cache L2 al Penryn T9300 2,5Ghz 6Mb cache L2 aumenta la potenza di calcolo non essendoci solo i 100Mhz in piu' di clock ma anche la cache superiore ..che svolge funzioni molto importanti come scritto al post n 350
Per un beneficio generale che si attesta intorno al 5% nel caso migliore, infatti Intel propone un prezzo di circa 80 € superiore per la seconda CPU al contrario di Apple che invece ne richiede molti ma molti di più.
con latenza pero' superiore...si sistema in un certo senso da una parte..e si "peggiora" dall'altra
la latenza e' importante per i tempi di accesso alle istruzioni del programma aperto in Ram da parte del Processore
E' vero che la latenza è importante ma devi tenere conto che i tempi di latenza sono relativi ossia vanno presi in considerazione solo insieme alla frequenza di funzionamento della memoria.
CAS 4 di per se non significa molto, quello che ci dice è che ci vogliono 4 cicli di clock (della memoria) per accedere alla colonna per recuperare la parola. Infatti per capire la latenza effettiva ci serve conoscere la frequenza di clock della memoria.
ti faccio un esempio in base a delle prove che ho fatto io sulla mia pelle..
meglio avere DDR 533Mhz Dual channel con CL 4-4-4-12..che avere DDr 667Mhz Dual channel con CL 5-5-5-15
Hai scelto un pessimo esempio dal mio punto di vista. Se si calcolano le latenze effettive in microsecondi (e questa volta non c'è nessun fattore esterno che influisce), DDR2-533 4-4-4-12 e DDR2-667 5-5-5-15 si collocano allo stesso livello con la differenza che nel secondo caso abbiamo una banda passante un po' più ampia.
Max Corvette
01-03-2008, 09:59
in effetti in certo senso erano già multitouch però dalla apple continuano a dire che cè una modifica hardware nei nuovi multitouch, per togliersi il dubbio ci vorrebbe un curioso che smontasse i nuovi mbp per vedere se si capisce qualcosa di più
Ho notato che per effettuare lo scrolling di una pagina NON e' necessario muovere insieme le due dita... basta tenerne ferma una e muovere in su o in giu' l'altra... il che vuol dire che la trackpad riesce a riconoscere la differenza di posizione di entrambe le dita... il che vuol dire che si potrebbe effettuare lo zoom con questa tecnica... il che vuol dire che forse le treckpad vecchie sono predisposte per il multitouch...
Sto solo facendo delle ipotesi... poi nella realta' potrebbe essere come afferma la APple che le due trackpad sono diverse
matmat86
01-03-2008, 10:12
anche sugli ipod vecchi si poteva mettere il menù del classic. ma apple non l'ha fatto, per spingere ad aggiornare...
questa è la sua politica, può anche avere il trackpad predisposto, ma la apple non lo supporterà con il multitouch.
l'unica è appunto aspettare se qualcuno scopre che anche il vecchio pad è compatibile col multitouch e attendere un sfw thirdpart
matmat86
01-03-2008, 10:13
Ciao a tutti..io sono tentato in qualche modo di acquistare il macbook intermedio per utilizzarlo per l'università, con programmi quali autocad, photoshop ecc..
Vorrei questo per la sua trasportabilità..e visto che è possibile utilizzare schermi e tastiere esterne, usarlo con lo schermo da 20" per lavorare con questi programmi (non tutti i giorni)..
Inoltre con 2 o 4gb di ram e l'hardware appena aggiornato di questi macbook, non dovrei avere molti problemi con l'utilizzo di quest programmi..non è vero..???
grazie per le risposte:D :D :D
interessato
Giangippoli
01-03-2008, 10:22
viste le differenze sostanziali che ci saranno mi sa ceh aspetterò luglio agosto, tanto non ho problemi nell'aspettare
viste le differenze sostanziali che ci saranno mi sa ceh aspetterò luglio agosto, tanto non ho problemi nell'aspettare
Se ti serve prendilo, tanto ad agosto settembre si saprà già quali novità introdurrà intel a marzo 2009 e così via, questo è un mercato che si aggiorna ogni 6 mesi, quindi dato che sono stati appena aggiornati tutti i portatili Apple questo è un buon momento per comprare.
int main ()
01-03-2008, 12:11
si riesce a fare un thread serio... tipo official thread macbook pro santa rosa?
c'è già il thread ufficiale dei macbook pro santarosa... basta cercare
Da ieri sono un felice possessore di un fiammante macbook bianco (vedi firma).
Sono sconvolto dalla modalità stop del sistema e riavvio immediato (abituato al modello windows di stop e quindi...stop :D ).
Mi trovo divinamente...bellissimo :cool:
matmat86
01-03-2008, 13:41
c'è già il thread ufficiale dei macbook pro santarosa... basta cercare
no non mi hai capito, un thread ufficiale macbookpro penryn come quello che fu fatto per i santarosa... così si divide un pò tra macbook e mbp....
solo imho cmqe...
Ho appena effettuato l'ordine del nuovo mpb...
Stranamente oggi era l'ultimo giorno per approfittare di una fantastica promozione per avera l'apple care a 170 €...:mc:
Di sconto invece non se ne è parlato per niente :muro:
®_Flash_®
01-03-2008, 13:51
Non hai capito.
Purtroppo per inefficienza delle componenti i discorsi puramente teorici non hanno alcun senso in questa situazione perché non tengono conto del comportamento reale delle componenti del sistema.
E' teoricamente vero che le DDR2-667 in DC offrono 10.6 GB/s di banda passante ma la formula che hai utilizzato per il calcolo non tiene conto di: latenza di accesso alle celle di memoria (e ce ne sono tanti di timings da tenere in considerazione), latenza interna del MCH (che dipende dalla frequenza del MCH, dalla frequenza di STRAP, ecc...) e chi più ne ha più ne metta. Considera che con delle DDR2-1066 in DC si arriva a circa 8 GB/s (come ti ho già consigliato, controlla le recensioni di hwupgrade.it) e questo fa già cadere il tuo discorso puramente teorico.
Inoltre se prendi sempre una recensione sulle memorie (magari una delle ultime con DDR3) ti accorgi che seppur il FSB non sia in grado di saturare la banda passante messa a disposizione dalle memorie ci sono comunque degli aumenti prestazionali passando da DDR3-1600 a DDR3-1800/1900 che secondo il tuo discorso non dovrebbero sussistere e questo perché la CPU non è l'unica unità a fare uso della memoria (come ti ho già fatto notare).
Per un beneficio generale che si attesta intorno al 5% nel caso migliore, infatti Intel propone un prezzo di circa 80 € superiore per la seconda CPU al contrario di Apple che invece ne richiede molti ma molti di più.
E' vero che la latenza è importante ma devi tenere conto che i tempi di latenza sono relativi ossia vanno presi in considerazione solo insieme alla frequenza di funzionamento della memoria.
CAS 4 di per se non significa molto, quello che ci dice è che ci vogliono 4 cicli di clock (della memoria) per accedere alla colonna per recuperare la parola. Infatti per capire la latenza effettiva ci serve conoscere la frequenza di clock della memoria.
Hai scelto un pessimo esempio dal mio punto di vista. Se si calcolano le latenze effettive in microsecondi (e questa volta non c'è nessun fattore esterno che influisce), DDR2-533 4-4-4-12 e DDR2-667 5-5-5-15 si collocano allo stesso livello con la differenza che nel secondo caso abbiamo una banda passante un po' più ampia.
ma alla fine io mi chiedo solo una cosa..puoi dimostrare tutto quello che hai scritto??
io nei miei post ho detto esplicitamente che per esperienza sulla mia pelleche tra le 533 4-4-412 128bit e le 667 5-5-5-15 128bit non cambia nulla sulle performances d'utilizzo di un Software..
la banda della ram e' come la larghezza di un'autostrada..la hai certo... ma se poi nn ci si fanno passare le "auto" necessarie per sfruttare tutta la larghezza di questa "autostrada" e ti parlo nel complesso , non serve ad un'emerita mazza
poi altra cosa : porti a 667mhz la banda e si alzano i Timing 5-5-5-15 ..non ti rendi conto che cosi' facendo compensi la ram 533Mhz con timing 4-4-4-12 = alla fine in un certo senso un vantaggio esclude l'altro..e si e' quasi sempre al punto da capo
mi parlassi di so-dimm 667Mhz con CL 4-4-4-12 ..allora li inizio a dirti :si
ho fatto dei test sul Bandwidth della memoria sia con ddr2 533 4-4-4-12..che con 667 CL 5-5-5-15 ...ed appurato con in + l'uso di Software professionali nel complesso sulla mia pelle nn cambia niente di niente
tu vedo continui a volermi smentire a parole sempre su tutto ..ma nn hai mai dati di fatto da dimostrarmi per farmi tacere
solo quello ti chiedo
saluti
Ho appena effettuato l'ordine del nuovo mpb...
Stranamente oggi era l'ultimo giorno per approfittare di una fantastica promozione per avera l'apple care a 170 €...:mc:
Di sconto invece non se ne è parlato per niente :muro:
Ottimo 3 anni di copertura totale più il supporto telefonico.
ma alla fine io mi chiedo solo una cosa..puoi dimostrare tutto quello che hai scritto??
Mi sembra di avertelo detto. Leggi le recensioni di hwupgrade.it sulle memorie e vedrai che ho ragione, i numeri rilevati non sono smentibili.
io nei miei post ho detto esplicitamente che per esperienza sulla mia pelle meglio le 533 4-4-412 128bit che le 667 5-5-5-15 128bit..
la banda della ram e' come la larghezza di un'autostrada..la hai certo... ma se poi nn ci si fanno passare le "auto" necessarie per sfruttare tutta la larghezza di questa "autostrada" e ti parlo nel complesso , non serve ad un'emerita mazza
poi altra cosa : porti a 667mhz la banda e si alzano i Timing 5-5-5-15 ..non ti rendi conto che cosi' facendo compensi la ram 533Mhz con timing 4-4-4-12 = alla fine in un certo senso un vantaggio esclude l'altro..e si e' quasi sempre al punto da capo
mi parlassi di so-dimm 667Mhz con CL 4-4-4-12 ..allora li inizio a dirti :si
Per prima cosa prova a calcolare la latenza di accesso (riferita ai 4 timings che hai citato che sono quelli che influenzano maggiormente le prestazioni) delle 2 configurazione che hai proposto. Sorpresa, stessa latenza in ns (nano-secondi), forse si equivalgono?! Bene, hanno gli stessi tempi di accesso, quale memoria comporterà maggiori benefici per il sistema?! Ovviamente quella a frequenza superiore perché a parità di tempi di accesso garantisce una larghezza di banda superiore.
Se mi dici quale parte di questo discorso è sbagliata mi fai un favore.
Non capisco perché nessun dovrebbe utilizzare la larghezza di banda offerta dalla memoria.
ho fatto dei test sul Bandwidth della memoria sia con ddr2 533 4-4-4-12..che con 667 CL 5-5-5-15 ...ed appurato con in + l'uso di Software professionali nel complesso sulla mia pelle nn cambia niente di niente
Forse perché non andavi ad utilizzare quello che le DDR2-667 ti offrono anche perché i test presenti sul Web sembrano dimostrare il contrario.
tu vedo continui a volermi smentire a parole sempre su tutto ..ma nn hai mai dati di fatto da dimostrarmi per farmi tacere
solo quello ti chiedo
Come sopra, mi sembra di averti detto più di una volta di leggere le recensioni presenti su questo sito e non capisco perché tu non lo voglia fare.
®_Flash_®
01-03-2008, 16:32
Mi sembra di avertelo detto. Leggi le recensioni di hwupgrade.it sulle memorie e vedrai che ho ragione, i numeri rilevati non sono smentibili.
Per prima cosa prova a calcolare la latenza di accesso (riferita ai 4 timings che hai citato che sono quelli che influenzano maggiormente le prestazioni) delle 2 configurazione che hai proposto. Sorpresa, stessa latenza in ns (nano-secondi), forse si equivalgono?! Bene, hanno gli stessi tempi di accesso, quale memoria comporterà maggiori benefici per il sistema?! Ovviamente quella a frequenza superiore perché a parità di tempi di accesso garantisce una larghezza di banda superiore.
Se mi dici quale parte di questo discorso è sbagliata mi fai un favore.
gli esempi in partenza su questa discussione che ti ho fatto io sono su DDR 2 533 CL 4-4-4-12...e DDR2 667 CL 5-5-5-15 = le So-dimm che vendono tutti i negozi etc
e' su questi 2 tipi di ram che per quello che ho appurato io nn cambia niente di niente ...ovvero per il fatto che si compensano come scritto nel precedente post = una alza la banda (l'autostrada) ma aumenta i timing di accesso ai dati che sono importantissimi..l'altra ha la banda si meno alta ...ma i timinig piu' spinti = piu veloce a fornire i dati
e come hai scritto anche tu e ben sai , sono piu' importanti i timing Cas Latency..che la Banda massima fittizia ..ovviamente tutto riproporzionato sempre in base alla frequenza del FSB della macchina ..che nel nostro esempio e' di 800Mhz
su di un FSB a 800Mhz ( 6,4Gbytes/sec Full Duplex ) con 2 So-dimm DDR 2 533Mhz a 128Bit Dual Channel = 8,5Gbytes/sec mettiamo che 6,4Gbytes/sec di questi 8,5Gbytes/sec che danno le 2 ram 533Mhz siano saturati in scambio istruzioni col solo processore ( lettura/elaborazione/scrittura programma) ..........quale potrebbe essere un accesso Direct Memory Access (DMA) a parte = senza passare dal processore , che usi nel contempo gli altri ben 2,1Gbytes/sec di banda che offre la memoria per accedere ale sole istruzioni di un qualcosa (es dell'OS ) ???
Non capisco perché nessun dovrebbe utilizzare la larghezza di banda offerta dalla memoria.
Forse perché non andavi ad utilizzare quello che le DDR2-667 ti offrono anche perché i test presenti sul Web sembrano dimostrare il contrario.
Come sopra, mi sembra di averti detto più di una volta di leggere le recensioni presenti su questo sito e non capisco perché tu non lo voglia fare.
se mi dai Link alla recensione
grazie
Ottimo 3 anni di copertura totale più il supporto telefonico.
Davvero ?! Io ho rifiutato...confido nella qualità del prodotto gli ho detto. :O
Per quanto riguarda ®_Flash_® e company, non vorrei sembrare maleducato, ma non vi sembra che forse solo il 5 % dei lettori di questa discussione sia interessato alla vostra diatriba e forse ancora meno sono in grado di comprendere ciò che dite ?
Non sarebbe il caso di continuare altrove ?
[QUOTE=maso87;21345871]Davvero ?! Io ho rifiutato...confido nella qualità del prodotto gli ho detto. :O
Ottima risposta, però a 170 euro non era male.
E lui ha risposto: si il prodotto è molto buono (e ci mancherebbe che dicesse altro uno che li deve vendere), ma quando si rompono costa caro ripararli.
Penso che se un difetto non dovesse venir fuori entro il primo anno della normale garanzia, si possa stare tranquilli.
Ovvio che se a 2 anni mi cade per terra il portatile e si rompe, non c'è qualità che tenga. L'apple care non risponderebbe vero ? :stordita:
E lui ha risposto: si il prodotto è molto buono (e ci mancherebbe che dicesse altro uno che li deve vendere), ma quando si rompono costa caro ripararli.
Penso che se un difetto non dovesse venir fuori entro il primo anno della normale garanzia, si possa stare tranquilli.
Ovvio che se a 2 anni mi cade per terra il portatile e si rompe, non c'è qualità che tenga. L'apple care non risponderebbe vero ? :stordita:
La garanzia Apple standard è 1 anno Totale + il secondo anno (secondo normativa UE) solo per i difetti di fabbricazione. Certo che se ti cade nella vasca da bagno è difficile farselo riparare in garanzia......
C'è la storia vera di una Signora che ha messo un PowerBook nel forno poi è andata a chiedere che venisse riparato in garanzia...........c' erano anche le foto in rete ma non le trovo più...
intanto avete dato un' occhiata a questo: COMPARATIVA MBP 2007-2008 (http://www.primatelabs.ca/blog/2008/02/macbook-pro-performance-february-2008/) ?
resto dell' idea che l' utilizzo dei Penryn con 3 Mb L2 sia davvero assurdo sui MBP.
http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2008/02/macbook-pro-penryn.jpg
Manuelito87
01-03-2008, 19:00
:D Ordinato:read: :oink: :sofico: :sofico:
Macbook pro
t9300
hdd 250 5400 rpm
4gb di ram
Schermo lucido
Da un rivenditore autorizzato a 2298 euro..Ho preferito il rivenditore perchè ho 2 anni di garanzia invece di uno..Data prevista 11 marzo
damacorp
01-03-2008, 19:06
Anche io ho ordinato :)
Modello base MBP (schermo opaco) + Apple Remote.
Totale: 1672 euro con Sconto Educational.
Miro ai 4GB di RAM. Dai mieii calcoli dovrei pagare 65-70 euro con la vendita dei 2 banchi da 1GB ciascuno.
Data prevista: con bonifico credo intorno al 20 Marzo.
ps: ma i "ritardi" nella consegna si verificano solo quando si acquista un modello customized, altrimenti, anche solo con l'aggiunta dell'Apple Remote, i tempi dovrebbero essere i classici 3 giorni, giusto?
Anche io ho ordinato :)
Modello base MBP (schermo opaco) + Apple Remote.
Totale: 1672 euro con Sconto Educational.
Miro ai 4GB di RAM. Dai mieii calcoli dovrei pagare 65-70 euro con la vendita dei 2 banchi da 1GB ciascuno.
Data prevista: con bonifico credo intorno al 20 Marzo.
ps: ma i "ritardi" nella consegna si verificano solo quando si acquista un modello customized, altrimenti, anche solo con l'aggiunta dell'Apple Remote, i tempi dovrebbero essere i classici 3 giorni, giusto?
credo che i ritardi si riferiscano solo ai BTO
credo che i ritardi si riferiscano solo ai BTO
Ciao raga! preso anchio finalmete sull'apple store!
mbp @ 2.4Ghz (schermo opaco ovviamente!) + 200GB Serial ATA @ 7200 rpm + Apple Remote + EMEA-CC 3YR P&L MACBOOK PRO EURO EDU
Data di spedizione stimata: 06 Mar, 2008.
Consegna stimata: 17 Mar, 2008 - 18 Mar, 2008.
Speriamo bene ehehe;-)
Grazie ancora x il forum e x gli ottimi consigli che ho potuto apprendere! :D
Manuelito87
01-03-2008, 19:42
Colgo l'occasione per fare anche io i complimenti al forum è stato bello poter condividere l'ansia per l'arrivo degli aggiornamenti con tutti voi...
Manuelito87
01-03-2008, 20:42
Scusate ma lucido si vede male?????? Mi sto preoccupando perchè io l'ho ordinato lucido
damacorp
01-03-2008, 20:53
A proposito..
Stavo cercando informazioni sulle borse Tucano per custodire il portatile in tutta sicurezza e tranquillità e son capitato accidentalmente su MacRubato.. Non vi dico l'angoscia :eek: .. Decine di PowerBook e nuovi MBP rubati...
Quindi, mi son detto, non sarebbe interessante stilare una serie di indicazioni per ridurre al minimo le possibilità di furto delle nostre macchine, visto anche il costo non indifferente delle nostri "gioielli"?
Dopotutto ciascuno di noi ha qualcosa da dire su questo argomento...;)
Scusate ma lucido si vede male?????? Mi sto preoccupando perchè io l'ho ordinato lucido
Ciao! il lucido si vede bene....il fatto è che dipende sempre per cosa lo hai preso il mbp.
Se ti serve per veder film e foto il lucido è eccezionale...se invece lo usi per lavoro il lucido ti potrebbe stancare visti i riflessi inevitabili: allora meglio l'opaco.
Spero di essermi spiegato...
Ciao ciao
Scusate ma lucido si vede male?????? Mi sto preoccupando perchè io l'ho ordinato lucidodipende da quanto tempo lo usi all' aperto.
Io ho il MB (lucido) ed in ambienti anche molto soleggiati non crea alcun problema, ma all' aperto non lo uso mai
A proposito..
Stavo cercando informazioni sulle borse Tucano per custodire il portatile in tutta sicurezza e tranquillità e son capitato accidentalmente su MacRubato.. Non vi dico l'angoscia :eek: .. Decine di PowerBook e nuovi MBP rubati...
Quindi, mi son detto, non sarebbe interessante stilare una serie di indicazioni per ridurre al minimo le possibilità di furto delle nostre macchine, visto anche il costo non indifferente delle nostri "gioielli"?
Dopotutto ciascuno di noi ha qualcosa da dire su questo argomento...;)
non lasciarlo incustodito ;)
Manuelito87
01-03-2008, 21:03
Ciao! il lucido si vede bene....il fatto è che dipende sempre per cosa lo hai preso il mbp.
Se ti serve per veder film e foto il lucido è eccezionale...se invece lo usi per lavoro il lucido ti potrebbe stancare visti i riflessi inevitabili: allora meglio l'opaco.
Spero di essermi spiegato...
Ciao ciao
io lo userò per tutto giochi film studio penso che problemi non ne dovrei avere
^TiGeRShArK^
01-03-2008, 21:23
:D Ordinato:read: :oink: :sofico: :sofico:
Macbook pro
t9300
hdd 250 5400 rpm
4gb di ram
Schermo lucido
Da un rivenditore autorizzato a 2298 euro..Ho preferito il rivenditore perchè ho 2 anni di garanzia invece di uno..Data prevista 11 marzo
ma solo a me arriva il 25-26 marzo? :muro:
...e il bello è che l'ho ordinato 4 ore dopo la presentazione.. :mbe:
fotomodello
01-03-2008, 21:29
intanto avete dato un' occhiata a questo: COMPARATIVA MBP 2007-2008 (http://www.primatelabs.ca/blog/2008/02/macbook-pro-performance-february-2008/) ?
resto dell' idea che l' utilizzo dei Penryn con 3 Mb L2 sia davvero assurdo sui MBP.
http://www.melamorsicata.it/mela/wp-content/uploads/2008/02/macbook-pro-penryn.jpg
cacchio...le prestazioni non sono di certo incrementate molto...
io vorrei prendere il 2.5 e venendo da un 2.33,che va come un 2.4 circa, pensavo ci fosse più differenza....
lìideale sarebbe aspettare la prossima generazione in cui le modifiche sono più consistenti....ma senza mac non posso stare....:mc:
comunque sono normalmente molto "pessimisti" nelle date stimate di consegna. Solitamente consegnano molto prima
cacchio...le prestazioni non sono di certo incrementate molto...
io vorrei prendere il 2.5 e venendo da un 2.33,che va come un 2.4 circa, pensavo ci fosse più differenza....
lìideale sarebbe aspettare la prossima generazione in cui le modifiche sono più consistenti....ma senza mac non posso stare....:mc:
per me l' upgrade da un MBP come il tuo ad un 2.5 Ghz attuale non ha alcun senso ...
Attendi almeno la prossima generazione con Centrino 2. Adesso IMHO stai sbattendo via i soldi.
Capirei se tu avessi un MBP con il Core Duo ... ma il tuo è molto recente
^TiGeRShArK^
01-03-2008, 21:33
comunque sono normalmente molto "pessimisti" nelle date stimate di consegna. Solitamente consegnano molto prima
eh lo spero...
un mese per la consegna mi pare sinceramente troppo :fagiano:
fotomodello
01-03-2008, 21:48
per me l' upgrade da un MBP come il tuo ad un 2.5 Ghz attuale non ha alcun senso ...
Attendi almeno la prossima generazione con Centrino 2. Adesso IMHO stai sbattendo via i soldi.
Capirei se tu avessi un MBP con il Core Duo ... ma il tuo è molto recente
ormai l'ho venduto...
devo per forza acquistarne uno, sono indeciso tra il 2.6 ed il 2.5, ma 200 euro mi seccano, visto che prendo già il 200gb 7200 rpm....
ma la scheda grafica è cambiata dalla versione late 2007 a quella attuale opuire è cambiata solo la ram dedicata?
Manuelito87
01-03-2008, 21:54
Boh forse ai rivenditori arriva prima...poi può darsi che dicano un tempo maggiore per evitare che il cliente chiami in continuazione per sapere che fine ha fatto il note:stordita:
eh lo spero...
un mese per la consegna mi pare sinceramente troppo :fagiano:
Troppo tempo per sapere se il 7200 è una buona alternativa al 5400...
Moskiton
01-03-2008, 22:20
quanti di voi hanno preso o prenderanno il 17' HD LED ?
ormai l'ho venduto...
devo per forza acquistarne uno, sono indeciso tra il 2.6 ed il 2.5, ma 200 euro mi seccano, visto che prendo già il 200gb 7200 rpm....
ma la scheda grafica è cambiata dalla versione late 2007 a quella attuale opuire è cambiata solo la ram dedicata?
stessa scheda video, memoria raddoppiata
fotomodello
01-03-2008, 22:30
stessa scheda video, memoria raddoppiata
porca paletta.-...in pratica non cambia nulla visto che anche con la ati1600 128 o 256 Mb non cambiavano nulla...
:cry:
cosa ne dici del procio, opto per il 2.6 o no?
(ipotizzando una vendita a giugno a favore del nuovo mbp)
porca paletta.-...in pratica non cambia nulla visto che anche con la ati1600 128 o 256 Mb non cambiavano nulla...
:cry:
cosa ne dici del procio, opto per il 2.6 o no?
(ipotizzando una vendita a giugno a favore del nuovo mbp)
ma tu cambi MacBook Pro una volta ogni 6 mesi ?!? :mbe: :eek:
A questo punto prendi il modello base: stai sbattendo via soldi, ma almeno ne sbatti via meno ...
Manuelito87
02-03-2008, 01:16
Per installare windows serve un cd di windows xp con driver sata o bootcamp se la vede da solo
ma i 3 giorni x la consegna quindi sono fittizi? :|
io dovrei mettere l' HD da 7200 e il remote + una borsa che danno disp in 24h
pagamento con carta di credito
le date sulla stima della consegna le comunicano dopo che uno ha confermato il pagamento oppure ti danno la possibilità prima di vedere la data e poi scegliere? nel caso di ritardi eccessivi mi conviene andare all'apple store di roma direttamente oppure comprarlo telefonicamente? c'è qualche modalità d'acquisto che risulta + veloce nei tempi di consegna o nn ci posso fare niente e prego il dio della mela che me lo faccia arrivare il prima possibile? :|
plz info info da chi ha avuto già exp :)
p.s. all'apple store i nuovi MBP sono pronta consegna ma nella config di default, quanto ci metterenno mai ad aggiungere un hd :oink:
Manuelito87
02-03-2008, 02:03
le date sulla stima della consegna le comunicano dopo che uno ha confermato il pagamento oppure ti danno la possibilità prima di vedere la data e poi scegliere? nel caso di ritardi eccessivi mi conviene andare all'apple store di roma direttamente oppure comprarlo telefonicamente? c'è qualche modalità d'acquisto che risulta + veloce nei tempi di consegna o nn ci posso fare niente e prego il dio della mela che me lo faccia arrivare il prima possibile? :|
p.s. all'apple store i nuovi MBP sono pronta consegna ma nella config di default, quanto ci metterenno mai ad aggiungere un hd :oink:
Guarda più modifiche fai più tardi ti arriva pensa che io l'ho ordinato oggi da un rivenditore e solo per lo schermo lucido invece del 7 mi arriva l'11 marzo
fotomodello
02-03-2008, 10:15
Per installare windows serve un cd di windows xp con driver sata o bootcamp se la vede da solo
bootcamp crea la partizione, poi installi windows xp col suo cd sp2, poi metti il dvd di leopard mentre sei su win e automaticamente vengono installati sia bootcamp su win che i driver necessari
ciao
fotomodello
02-03-2008, 10:16
ma tu cambi MacBook Pro una volta ogni 6 mesi ?!? :mbe: :eek:
A questo punto prendi il modello base: stai sbattendo via soldi, ma almeno ne sbatti via meno ...
una volta potevo cambiare la morosa una volta a settimana adesso invece mi accontento di cambiare il mac ogni 6 mesi un anno...:D
una volta potevo cambiare la morosa una volta a settimana adesso invece mi accontento di cambiare il mac ogni 6 mesi un anno...:D
io resto dell' idea che sia un enorme ed inutile spreco di soldi, ma chiaramente sei libero di sperperare il tuo denaro come credi.
Sulla morosa invece la questione sarebbe più condivisibile ;)
Giangippoli
02-03-2008, 12:33
uan domanda leggermente ot
ma le borse voi el acquistate dal sito apple oppure da un altro sito??
in aprticolare una borsa per il mac book da 13" deve contenere solo quelloe magari un quaderno e agenda, e deve essere tracolla così è facile nel portarla
ideee?
daniele_l
02-03-2008, 12:40
ciao guarda io ho acquistato una second skin (larobe) in negozio e mi trovo bene perchè lo infilo nello zaino se no come borse mi interessavano quelle della tech air ma in giro nei negozi non ne ho mai viste
io ho da due giorni preso il macbook pro penryn all'apple store di roma est, non mi andava di aspettare e per questo non l'ho preso sullo store online. la borsa l'ho presa sempre a romaest, l'ho pagata un po (59) ma è molto bella e funzionale:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?s=topSellers&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/notebook_cases&nplm=TL997&mco=BD2F93D3
Manuelito87
02-03-2008, 13:55
Potreste indicarmi dove posso trovare una guida per leopard ho già visto sul forum, sto cercando qualcosa di più rapido in un file solo
io ho da due giorni preso il macbook pro penryn all'apple store di roma est, non mi andava di aspettare e per questo non l'ho preso sullo store online. la borsa l'ho presa sempre a romaest, l'ho pagata un po (59) ma è molto bella e funzionale:
http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/wa/RSLID?s=topSellers&fnode=home/shop_mac/mac_accessories/notebook_cases&nplm=TL997&mco=BD2F93D3
Che modello hai preso? Qui c'è un pò di indecisione su HDD 5400/7200
nono, all'apple store retail non si possono fare modifiche ai modelli di base nel senso che non è possibile scegliere hd diverso, quindi ho preso quello da 5400 e credo che sia sufficientemente veloce, devo inoltre ammettere che questo con i penryn scalda davvero poco, meno del precedente. sono davvero soddisfatto :)
^TiGeRShArK^
02-03-2008, 14:17
esattamente quelo che ho fatto io partendo dal modello base.
le date sulla stima della consegna le comunicano dopo che uno ha confermato il pagamento oppure ti danno la possibilità prima di vedere la data e poi scegliere?
a me l'hanno fatto vedere non appena hanno elaborato il bonifico bancario, ovvero dopo 2 giorni.
nel caso di ritardi eccessivi mi conviene andare all'apple store di roma direttamente oppure comprarlo telefonicamente? c'è qualche modalità d'acquisto che risulta + veloce nei tempi di consegna o nn ci posso fare niente e prego il dio della mela che me lo faccia arrivare il prima possibile? :|
sinceramente non ho idea :boh:
Cmq a me dava come tempo previsto per la spedizione il 12 marzo e come tempo previsto di consegna per il 25-26 marzo...
Ma a spedirlo con un paio di piccioni viaggiatori ci metteva meno secondo me.. :mbe:
fotomodello
02-03-2008, 14:20
io resto dell' idea che sia un enorme ed inutile spreco di soldi, ma chiaramente sei libero di sperperare il tuo denaro come credi.
Sulla morosa invece la questione sarebbe più condivisibile ;)
sono d'accordo con te, non è che sia una gran trovata acquistarlo adesso per poi rivenderlo a giugno e ricomprare quello nuovo, ma senza mac non posso stare....avrei dovuto tenere quello vecchio....:cry:
pensao che opterò per il 2.5 visti in benchmark e un hd da 7200rpm...
4giorni la disponibilità e quindi circa una settimana per averlo in mano...
una piccola domandina...
ho già un macbookpro 17 2.33 ecc.ecc... e lo sto utilizzando ancora con Tiger...Leopard l'ho già provato 2 volte ma non è che sia ancora al top, anzi, mi ha rotto abbastanza le palle con un sacco di applicazioni di terze parti che invece con Tiger funzionano alla grande
(quindi il dvd di Leopard già lo ho..originale..comprato il giorno che è uscito)
Ora devo prendere un secondo mac e pensavo al macbook liscio bianco modello intermedio..che mi pare il miglior compromesso tra qualità-prestazioni-prezzo
Noto però che te lo consegnano con Leopard...ora a me per ora non interessa, ci rimetterei Tiger con tutti gli aggiornamenti che preferisco
la domanda: ma come faccio ad installare Tiger??? ho solo i dvd del pro17 con tiger....DITE CHE POSSO USARE QUELLI O NO????
nono, all'apple store retail non si possono fare modifiche ai modelli di base nel senso che non è possibile scegliere hd diverso, quindi ho preso quello da 5400 e credo che sia sufficientemente veloce, devo inoltre ammettere che questo con i penryn scalda davvero poco, meno del precedente. sono davvero soddisfatto :)
l'hanno scorso avevo preso uno refurb quello con la ati1600 sinceramente non mi sembrava una scheggia ad aprire le applicazioni, cmq non ho avuto grossi problemi, a parte qualche blocco, ad utilizzare imovie, ma il mio aveva qualche problema e poi l'ho ridato indietro..
nell' utilizzo web/office, con iStat PRO che temperature ti riporta ?
fotomodello
02-03-2008, 14:51
una piccola domandina...
ho già un macbookpro 17 2.33 ecc.ecc... e lo sto utilizzando ancora con Tiger...Leopard l'ho già provato 2 volte ma non è che sia ancora al top, anzi, mi ha rotto abbastanza le palle con un sacco di applicazioni di terze parti che invece con Tiger funzionano alla grande
(quindi il dvd di Leopard già lo ho..originale..comprato il giorno che è uscito)
Ora devo prendere un secondo mac e pensavo al macbook liscio bianco modello intermedio..che mi pare il miglior compromesso tra qualità-prestazioni-prezzo
Noto però che te lo consegnano con Leopard...ora a me per ora non interessa, ci rimetterei Tiger con tutti gli aggiornamenti che preferisco
la domanda: ma come faccio ad installare Tiger??? ho solo i dvd del pro17 con tiger....DITE CHE POSSO USARE QUELLI O NO????
c'era un 3d in cui si parlava proprio di reinstallare tiger su un mac nuovo nuovo...
non saprei dirti come ,ma pare funzioni, forse il problema è reperire i driver corretti..
lollo_rock
02-03-2008, 14:56
invece no, non può usare quei cd/dvd perchè funzionano solo ed esclusivamente sul macbook pro...mi dispiace ma non puoi usarli:(
lollo_rock
02-03-2008, 15:02
"rimedialo"......se capisci cosa voglio dire...
oppure tienilo con leopard per abituarti al nuovo sistema
nlazza87
02-03-2008, 18:07
Quindi se lo si compra in negozio bisogna necessariamente tenersi la configurazione di base?
Quindi se lo si compra in negozio bisogna necessariamente tenersi la configurazione di base?
esatto
nell' utilizzo web/office, con iStat PRO che temperature ti riporta ?
ho appena fatto una prova, mi da dai 40° ai 45° (navigando con mozilla)
a me l'hanno fatto vedere non appena hanno elaborato il bonifico bancario, ovvero dopo 2 giorni.
Cmq a me dava come tempo previsto per la spedizione il 12 marzo e come tempo previsto di consegna per il 25-26 marzo...
Ma a spedirlo con un paio di piccioni viaggiatori ci metteva meno secondo me.. :mbe:
grazie x le info, spero che pagandolo con carta siano celeri a spedirlo come a ricevere i soldini :fagiano:
chi fa il tasso 0 + sconto educational?
fotomodello
03-03-2008, 10:37
ti riferisci alla cpu? con istat pro?
di solito la parte più calda nel mio vecchio mbp era la zona sotto la ram, vicino alla batteria....
comunque l'ho ordinato, consegna metà marzo
Allora son arrivato a decidere la configurazione, prendo il macbook pro 17"
Display Hires, il dubbio è... lucido od opaco?
Attualmente ho un Dell inspirion 17" con medesimqa risoluzione e schermo lucido e non mi son trovato male
Tenete conto che lo userà per fotoritocco in mac os (come potete notare dalla firma :D ) e svuiluppo sotto windows (per lavoro)
Darkel83
03-03-2008, 12:39
opaco, c'è anche da chiederlo?
Darkel83
03-03-2008, 12:46
se lavori in fotoritocco mi sembra il minimo
il lucido ha troppi riflessi
ciao!
l'hanno scorso avevo preso uno refurb quello con la ati1600 sinceramente non mi sembrava una scheggia ad aprire le applicazioni, cmq non ho avuto grossi problemi, a parte qualche blocco, ad utilizzare imovie, ma il mio aveva qualche problema e poi l'ho ridato indietro..
Perfetto siamo in 2 allora.
Io ho preso questo nuovo modello ieri perché mi sono stancato del mio vecchio MacBook Pro a casa di vari problemini tra cui quello più serio il surriscaldamento.
La CPU arriva a 93 - 95 °C, il massimo dichiarato da Intel per quel processore (T600 mi pare) è 100 °C. Siccome portandolo in assistenza se ne andrà del tempo, il tecnico mi ha fatto capire che è probabile pure che me lo cambino proprio, e siccome il portatile mi serve proprio, ho preso il 15" da 2.5 con apple remote e hd da 200 GB 7200 rpm e schermo lucido. :)
Darkel83
03-03-2008, 17:02
6 demenziale, chiedi info se prenderlo matte o glossy e lo prendi lo stesso glossy nonstante chiunque te lo sconsiglierebbe per il fotoritocco :mbe:
6 demenziale, chiedi info se prenderlo matte o glossy e lo prendi lo stesso glossy nonstante chiunque te lo sconsiglierebbe per il fotoritocco :mbe:
Per quanto mi riguarda, ho letto commenti di alcuni di voi che lo prendevano opaco per fotoritocco. Per altri usi, incluso programmare (che è quello che dovrei farci io) io preferisco il glossy. Per lo meno io personalmente mi trovo meglio sugli acer o gli hp dei miei amici che c'hanno lo schermo glossy.
Come al solito... de gustibus...
Darkel83
03-03-2008, 17:07
Allora che chiedi a fare? :mbe:
MacBook o MacBook PRO ?
MacBook o MacBook PRO ?
Macbook Pro
Parappaman
03-03-2008, 19:54
Mica male, è tornato all'incirca al livello delle temperature del mio PB nonostante le prestazioni mostruosamente superiori :fagiano:
Macbook Pro
beh, il mio MacBook Santarosa si posiziona all' incirca 3-4° C sopra.
Ciao raga, per tutti i dubbiosi mbp opaco o lucido, fatevi un giretto su un noto sito di condivisione video e cercate il video: new macbook pro
Potrete notare come proseguendo nel video (con una bella musichetta di sottofondo) si potrà vedere il profilo dell'autore! Dimostrazione che in quel caso il glossy riflette....a ognuno la scelta poi!
Ciao, spero di esservi stato utile!
^TiGeRShArK^
03-03-2008, 23:20
per chi fosse interessato c'è l'approfondita recensione di anand:
http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=3246
:p
per chi fosse interessato c'è l'approfondita recensione di anand:
http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=3246
:p
Grazie mille ;-)
anche tu impaziente x l'arrivo del nuovo mbp? Hai preso anche tu il display matte?
^TiGeRShArK^
03-03-2008, 23:39
Grazie mille ;-)
anche tu impaziente x l'arrivo del nuovo mbp? Hai preso anche tu il display matte?
modello base, display matte, HDD 7200, telcomando a 19 euro (:D), e custodia... :p
però mi da come data di spedizione prevista il 12 e data di arrivo prevista il 25-26.. :muro:
modello base, display matte, HDD 7200, telcomando a 19 euro (:D), e custodia... :p
però mi da come data di spedizione prevista il 12 e data di arrivo prevista il 25-26.. :muro:
Anch'io uguale a te ;-) ma senza custodia...quale hai scelto?
io pensavo di andarla a prendere in un apple store dalle mie parti!
ps: a me come data consegna mi è sato il 17-18 marzo...domanda come hai pagato???
Ciao raga, per tutti i dubbiosi mbp opaco o lucido, fatevi un giretto su un noto sito di condivisione video e cercate il video: new macbook pro
Potrete notare come proseguendo nel video (con una bella musichetta di sottofondo) si potrà vedere il profilo dell'autore! Dimostrazione che in quel caso il glossy riflette....a ognuno la scelta poi!
Ciao, spero di esservi stato utile!
sarà, ma io dopo aver avuto il primo notebook con display lucido, non tornerei MAI indietro
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 13:58
Anch'io uguale a te ;-) ma senza custodia...quale hai scelto?
io pensavo di andarla a prendere in un apple store dalle mie parti!
ps: a me come data consegna mi è sato il 17-18 marzo...domanda come hai pagato???
bonifico bancario dopo aver provato inutilmente con TRE carte di credito diverse (di cui 2 visa e una mastercard tanto per togliermi ogni dubbio.. :rolleyes: )
ah.. e la borsa non mi ricordo quale ho preso.. spè che guardo nell'ordine.. :fagiano:
Incase neoprene sleeve...
bonifico bancario dopo aver provato inutilmente con TRE carte di credito diverse (di cui 2 visa e una mastercard tanto per togliermi ogni dubbio.. :rolleyes: )
ah.. e la borsa non mi ricordo quale ho preso.. spè che guardo nell'ordine.. :fagiano:
Incase neoprene sleeve...
ah quella che volevo prendere anch'io!
Io ho pagato con carta...forse è stato il bonifo a farti ritardare di un po l'ordine no?
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 14:18
ah quella che volevo prendere anch'io!
Io ho pagato con carta...forse è stato il bonifo a farti ritardare di un po l'ordine no?
il bonifico in due giorni mi è stato confermato...boh..
sinceramente non ho idea...
il bonifico in due giorni mi è stato confermato...boh..
sinceramente non ho idea...
BTO ? Con che opzioni ?
Ragazzi, ma dallo store nel modulo che si compila per la fatturazione non trovo dove inserire il numero della partita IVA per scaricarla...come funziona?
-=[AL3X]=-
04-03-2008, 15:12
Ragazzi, ma dallo store nel modulo che si compila per la fatturazione non trovo dove inserire il numero della partita IVA per scaricarla...come funziona?
C'è uno store apposito x le imprese. (non so se dipenda da quello)
Sulla sinistra sopra al link store educational...
=-;21386543']C'è uno store apposito x le imprese. (non so se dipenda da quello)
Sulla sinistra sopra al link store educational...
Per scaricare l'iva, essendo fatture "comunitarie", è sufficiente che sia riportato il Codice Fiscale. Anche comprando sullo store imprese non viene mai chiesta la partita iva.
"Buongiorno Sig. XXXX,
in base all'art 21 sesta dir. intracomunitaria,
si inserisce nella fattura il numero di partita iva del venditore non dell'acquirente,
quindi riceverá fattura regolare comunque nazionale."
Questo infatti è quello che mi ha scritto il commerciale.
In ogni caso, vista la convenienza, è meglio fare l'ordine al telefono...in questo modo puoi avere un'ulteriore conferma di questa cosa.
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 16:41
BTO ? Con che opzioni ?
Che vuol dì BTO? :mbe:
cmq è la versione base con hdd da 7200 e schermo matte + custodia di cui sopra...:p
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 16:42
Io mi sono fatto l'Apple ID e li ho inserito la partita IVA...
cmq è la versione base con hdd da 7200 e schermo matte + custodia di cui sopra...:p
intendevo chiederti se l' avevi personalizzato oppure no, per conoscere i tempi di consegna :p
PS: ha preso la versione base: ecco perchè stai difendendo a spada tratta la cpu con 3 Mb di L2 :ciapet:
-=[AL3X]=-
04-03-2008, 17:09
Build To Order
Si intende la configurazione scelta.
=-;21388841']Build To Order
Si intende la configurazione scelta.normalmente i BTO hanno tempi di consegna biblici ...
-=[AL3X]=-
04-03-2008, 17:31
normalmente i BTO hanno tempi di consegna biblici ...
X quello che so io il termine indica solo le personalizzazioni che puoi fare al momento dell'ordine, non è intrinseco che tu modifichi la config di default. :)
=-;21389227']X quello che so io il termine indica solo le personalizzazioni che puoi fare al momento dell'ordine, non è intrinseco che tu modifichi la config di default. :)
no, no un "BTO" è un Mac che tu hai in qualche modo "personalizzato" (anche solo un hdd più grande, o più memoria per intenderci).
Il fatto è che alcune personalizzazioni portano ad un' allungamento dei tempi di consegna rispetto ai modelli di default già inscatolati che devono solo essere spediti
Io mi sono fatto l'Apple ID e li ho inserito la partita IVA...
Dove l'hai inserita?
Io sono entrato nel mio account utente ma non trovo dove inserirla...
fotomodello
04-03-2008, 17:56
no, no un "BTO" è un Mac che tu hai in qualche modo "personalizzato" (anche solo un hdd più grande, o più memoria per intenderci).
Il fatto è che alcune personalizzazioni portano ad un' allungamento dei tempi di consegna rispetto ai modelli di default già inscatolati che devono solo essere spediti
io ho scelto il 2.5 cambiando l'hd e il tempo diverso è quello della disponibilità ,cioè quello dall'ordine alla spedizione....è passato da 2 gg a 4 gg
Pur'io come Fotomodello ;) , ho ordinato il 2.5 con il cambio dell'HD...e pur'io ho dovuto constatare un aumento del tempo di disponibilità di 2 gg rispetto al modello non BTO...tra l'altro, aggiungo, il passaggio a 4 gg della disponibilità avviene anche se, a prescindere dall'hd a 7200, si sceglie l'opzione x lo schermo lucido...anche questo, manco a dirlo, è il mio caso!
Insomma, per me la disponibilità è da qualsiasi parte mi giri, sempre e cmq di 4 gg!...un se n'esce!
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 18:54
intendevo chiederti se l' avevi personalizzato oppure no, per conoscere i tempi di consegna :p
PS: ha preso la versione base: ecco perchè stai difendendo a spada tratta la cpu con 3 Mb di L2 :ciapet:
ho preso la versione base perchè è quella col miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto :p
Certo che mi sarebbe piaciuto avere un 2.6 allo stesso prezzo..
Ma visti il vantaggio minimo e il prezzo assurdo cento volte meglio il mio modello :ciapet:
:D
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 18:55
Dove l'hai inserita?
Io sono entrato nel mio account utente ma non trovo dove inserirla...
Io l'ho fatto al momento della creazione dell'Apple ID...
sinceramente non ho idea se si può modificare dopo.. :boh:
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 18:57
Pur'io come Fotomodello ;) , ho ordinato il 2.5 con il cambio dell'HD...e pur'io ho dovuto constatare un aumento del tempo di disponibilità di 2 gg rispetto al modello non BTO...tra l'altro, aggiungo, il passaggio a 4 gg della disponibilità avviene anche se, a prescindere dall'hd a 7200, si sceglie l'opzione x lo schermo lucido...anche questo, manco a dirlo, è il mio caso!
Insomma, per me la disponibilità è da qualsiasi parte mi giri, sempre e cmq di 4 gg!...un se n'esce!
a me la disponibilità era andata ad 8 giorni...
poi mi hanno messo data prevista di spedizione 12 marzo... e fin qui ci può anche stare...
Ma quelo che mi chiedo io è:
Dal 12 Marzo al 25/26 che minghia fa il mio portatile?!?!:mad:
Lo mandano in crociera ai tropici? :mbe:
Magari mi torna con qualche ballerina cubana :asd:
poi mi hanno messo data prevista di spedizione 12 marzo... e fin qui ci può anche stare...
Quando hai fatto l'ordine?
Io:
Data dell'ordine: Feb 26, 2008 ora 04:25 PM GMT
Stima spedizione: 07 Mar, 2008
Stima consegna: 18 Mar, 2008 - 19 Mar, 2008
Modalità di spedizione
Merge In Transit NL
Boh. Spero rispettino i tempi, perchè sennò passa a dopo Pasqua e mi seccherebbe parecchio.
fotomodello
04-03-2008, 19:31
strano io l'ho ordinato il 3 e dovrebbe partire il 7 per arrivarmi il 13-14
se rispettano la tabella del mio vecchio mbp arriverà il 12....speriamo....sono curioso di vedere se è più veloce e di fare qualche benchmark:D
da quello che ho letto non riescono a star dietro alle consegne di tutta la linea dei portatili compreso l'Air, che vende più del previsto. sono tutti nuovi e molto allettanti e gli ordini fioccano.
^TiGeRShArK^ ma tu alla fine hai preso il modello con HD da 7200 o da 5400?
da quello che ho letto non riescono a star dietro alle consegne di tutta la linea dei portatili compreso l'Air, che vende più del previsto. sono tutti nuovi e molto allettanti e gli ordini fioccano.
già, anche l' air nonostante il mare di critiche, vende bene.
Certo dopo averlo provato mezz' oretta all' Apple Store lo posso anche capire: l' appeal del prodotto è enorme
strano io l'ho ordinato il 3 e dovrebbe partire il 7 per arrivarmi il 13-14
se rispettano la tabella del mio vecchio mbp arriverà il 12....speriamo....sono curioso di vedere se è più veloce e di fare qualche benchmark:D
Il problema è che ho ordinato anche altre cose...credo sia per quello.
IWORK '08 RETAIL-ITA
MICROSOFT OFFICE MAC HOME STUDENT 20-ITA
CONTOUR ISEE CLASSIC 80/160GB-USA
APPLE DVI TO VIDEO ADAPTER KIT-GEN
LA ROBE MACBOOK PRO 15.4 KAKEE-ZML
MBP 15/2.4 (con BTO: HD 7200rpm e Apple Remote)
Comunque bella sorpresa di questa sera:
Spedito il: Mar 4, 2008
La consegna presso l'indirizzo da Lei specificato e' prevista entro e non oltre il 14.03.2008. Si tenga presente che la stima dei tempi è indicativa.
-=[AL3X]=-
04-03-2008, 22:30
=-;21389227']X quello che so io il termine indica solo le personalizzazioni che puoi fare al momento dell'ordine, non è intrinseco che tu modifichi la config di default. :)
Build to order, often abbreviated as BTO and sometimes referred to as make to order (MTO), is a production approach where products are built after a confirmed order is received for it. BTO is the oldest style of order fulfillment and is still the most appropriate approach used for highly customised or low-volume products.
fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Build_to_Order :)
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 22:38
Quando hai fatto l'ordine?
Io:
Data dell'ordine: Feb 26, 2008 ora 04:25 PM GMT
Stima spedizione: 07 Mar, 2008
Stima consegna: 18 Mar, 2008 - 19 Mar, 2008
Modalità di spedizione
Merge In Transit NL
Boh. Spero rispettino i tempi, perchè sennò passa a dopo Pasqua e mi seccherebbe parecchio.
io l'ho fatto il martedì stesso verso le 19..
però il bonifico l'hanno elaborato giovedì sera...
^TiGeRShArK^
04-03-2008, 22:39
^TiGeRShArK^ ma tu alla fine hai preso il modello con HD da 7200 o da 5400?
7200.. e senza pensarci un attimo :p
Il problema è che ho ordinato anche altre cose...credo sia per quello.
IWORK '08 RETAIL-ITA
MICROSOFT OFFICE MAC HOME STUDENT 20-ITA
CONTOUR ISEE CLASSIC 80/160GB-USA
APPLE DVI TO VIDEO ADAPTER KIT-GEN
LA ROBE MACBOOK PRO 15.4 KAKEE-ZML
MBP 15/2.4 (con BTO: HD 7200rpm e Apple Remote)
Comunque bella sorpresa di questa sera:
Spedito il: Mar 4, 2008
La consegna presso l'indirizzo da Lei specificato e' prevista entro e non oltre il 14.03.2008. Si tenga presente che la stima dei tempi è indicativa.
Ciao! anche a me è partito oggi! ordinato l'1/03! ;-)
Stesso tuo ordine per il mbp ma nn per gli accessori!
Se posso, come l'hai preso il monitor? opaco o lucido?
Ciao
Sono indeciso se prenderlo allo store con sconto educational oppure presso negozio...il dubbio è sulla garanzia, è vero che presso lo store è di solo 1 anno mentre in negozio è 2 anni?
Sono indeciso se prenderlo allo store con sconto educational oppure presso negozio...il dubbio è sulla garanzia, è vero che presso lo store è di solo 1 anno mentre in negozio è 2 anni?
Ciao! Ehm nn saprei come risponderti visto che in un negozio rivenditore di apple mi hanno detto che la garanzia è di un anno, ma se tu dimostri che il problema che ti si è presentato nel secondo anno sussisteva anche nel primo allora te lo sistemano (testuali parole del commesso). Non mi sembra però una "cosa" tanto in regola...bho...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.