PDA

View Full Version : MASS EFFECT finalmente annunciato su pc

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9

okorop
01-06-2008, 13:10
Il CD non so bene se è tarocco o no (me l'ha passato un amico per installare il gioco), ma non credo le versioni tarocche abbiano un cd diverso...
Il seriale è autentico al 100% (quello dell'EA Store).

L'impressione, per adesso, è di un KotOR all'ennesima potenza. :ave:

allora lo devo assolutamente prendere anche se il combattimento mi sebra troppo e dico troppo alla gears of war.....e non mi piace per nulla

Grey 7
01-06-2008, 13:21
xkè meno male? :mbe: , per la tipologia di gioco? :confused:

si, è in terza persona ma è proprio fatto bene in quanto per sparare c'è un sistema di combattimento alla gears of war, che ti permette di trovare copertura ovunque. Inoltre potrai zoomare dietro la schiena di shepard per avere una mira migliore ;)

Grey 7
01-06-2008, 13:23
allora lo devo assolutamente prendere anche se il combattimento mi sebra troppo e dico troppo alla gears of war.....e non mi piace per nulla

mah, sinceramente è simile solo per il sistema delle coperture...per il resto è totalmente diverso, è molto piu strategico, ci sono varie abilità sia tue che dei tuoi compagni e che bisogna usare in maniera consapevole. gears of war è solo un "ammazza e vai avanti" senza tanti fronzoli.

||ElChE||88
01-06-2008, 13:38
Beh, il combattimento si distanzia molto da KotOR, ma non l'ho trovato male, anzi...

okorop
01-06-2008, 13:41
Beh, il combattimento si distanzia molto da KotOR, ma non l'ho trovato male, anzi...

dovevano copiare kotor e invece.....vabbe dai spero in kotor 3 o qualche cosa di simile charamente per pc!!!! intanto provero questo che non sembra male..
com'è che si distribuiscono le cose nei pg? tipo kotor?

Xilema
01-06-2008, 17:06
Il CD non so bene se è tarocco o no (me l'ha passato un amico per installare il gioco), ma non credo le versioni tarocche abbiano un cd diverso...
Il seriale è autentico al 100% (quello dell'EA Store).

L'impressione, per adesso, è di un KotOR all'ennesima potenza. :ave:

Boh, non so che dirti...
Forse non ti dice nulla e basta.

ghiltanas
01-06-2008, 17:35
si, è in terza persona ma è proprio fatto bene in quanto per sparare c'è un sistema di combattimento alla gears of war, che ti permette di trovare copertura ovunque. Inoltre potrai zoomare dietro la schiena di shepard per avere una mira migliore ;)

no perchè hai messo in mezzo gears of war??? :( , lo odio proprio per quella sua visuale stupida :mad:
questo cmq è un rpg e penso sia giusto abbia una visuale in terza, certo avrebbero potuto dare la possibilità anche di mettere la prima, va be :)

sommojames
01-06-2008, 18:55
Si sa già se questo gioco supporta le risoluzioni wide da 16:9 oltre alle 16:10? Venendo da una console suppongo di sì, ma non si mai...

Jabbervocco
01-06-2008, 19:07
Si sa già se questo gioco supporta le risoluzioni wide da 16:9 oltre alle 16:10? Venendo da una console suppongo di sì, ma non si mai...

Leggendo dal forum ufficiale si. Dallo stesso forum si apprende che ha dei problemucci per le schede ati (specificatamente x1950 e x1650) in cui gli effetti simil sfocato vengono strapixellosi, qualcuno l'ha già denominato bug alla doom sprites......
link al forum bioware (http://masseffect.bioware.com/forums/viewtopic.html?topic=631425&forum=127&sp=0)

ciccio er meglio
01-06-2008, 21:37
Leggendo dal forum ufficiale si. Dallo stesso forum si apprende che ha dei problemucci per le schede ati (specificatamente x1950 e x1650) in cui gli effetti simil sfocato vengono strapixellosi, qualcuno l'ha già denominato bug alla doom sprites......
link al forum bioware (http://masseffect.bioware.com/forums/viewtopic.html?topic=631425&forum=127&sp=0)

Se non ricordo male questo difetto c'era anche nella versione 360 :(

Non sono riuscito a capire se le ati vengono boicottate o se gli ingegneri ati non sanno fare i driver. Anche con grid ci sono una marea di problemi con le ati!

wolverine
01-06-2008, 22:05
Non so che versione del gioco tu abbia, se una tarocca o no, io non so dirti perchè il gioco non ce l' ho, ma con Bioshock compariva una schermata che di diceva che stava facendo l' identificazione...

Almeno di non avere il famoso zio in america.. :stordita:

ciccio er meglio
01-06-2008, 22:16

No, non lo zio, il cuggggino :D

||ElChE||88
01-06-2008, 22:33
Ehm... pre-ordinando su EA-Store europeo ti danno il seriale anche se non ti fanno ancora scaricare il gioco.
Ma è il seriale che è importante. :O

Super-V
01-06-2008, 22:39
Ma uscirà in Ita? :wtf:

Luxor83
01-06-2008, 22:42
Se non ricordo male questo difetto c'era anche nella versione 360 :(

Non sono riuscito a capire se le ati vengono boicottate o se gli ingegneri ati non sanno fare i driver. Anche con grid ci sono una marea di problemi con le ati!

X1900XT cat 8.5 con GRID nessun problema!

ciccio er meglio
01-06-2008, 22:47
X1900XT cat 8.5 con GRID nessun problema!

Sono felice che anche tu puoi goderti il gioco senza problemi ;)

albeganasa
01-06-2008, 23:47
Allora ragazzi domani mattina dovrebbe arrivarmi...che mi dite rulla bene sui pc di ultima generazione?
O un macigno alla crysis??

||ElChE||88
01-06-2008, 23:53
Allora ragazzi domani mattina dovrebbe arrivarmi...che mi dite rulla bene sui pc di ultima generazione?
Col tuo sistema dovrebbe andare bene, il mio è molto simile è non ho problemi.

Super-V
01-06-2008, 23:57
Ma già è uscito? ._. Non esce il 6?

okorop
02-06-2008, 00:01
Ma già è uscito? ._. Non esce il 6?

è uscito negli u.s.a. :)

Super-V
02-06-2008, 00:06
è uscito negli u.s.a. :)

aaaaH uff -_- bene ^^ me ne importa poco sinceramente della versione usa ^^ Pallaro doc. xD

Grey 7
02-06-2008, 00:10
raga si puo scaricare dall'ea store in italiano! io mi ci fiondo :D

albeganasa
02-06-2008, 00:11
raga si puo scaricare dall'ea store in italiano! io mi ci fiondo :D

Appunto io sono in download (http://eastore.ea.com/store/eaemea/DisplayProductDetailsPage/ProductID.102427200) :D
La versione americana gia ce l'avevo...ma non l'ho installata...

Grey 7
02-06-2008, 00:12
viaggia bene?

albeganasa
02-06-2008, 00:15
viaggia bene?

Speriamo che tolga il fiato....tutto questo tempo ad averlo aspettato...e chi diceva che il 2008 era un anno morto per i giochi :D

Grey 7
02-06-2008, 00:17
intendevo se scaricava veloce :D

edit: azz è scaricabile fra 4 giorni

Super-V
02-06-2008, 00:32
Chi gioca alla versione usa, sa dirmi se ci sono Bug rompi c****i alla Gothic 3 e Gears of War?

albeganasa
02-06-2008, 00:50
intendevo se scaricava veloce :D

edit: azz è scaricabile fra 4 giorni

Appunto per quello che sono in download :read: :Prrr:

Chi gioca alla versione usa, sa dirmi se ci sono Bug rompi c****i alla Gothic 3 e Gears of War?

In che senso BUG??
Domani dovrei provarlo, manca ancora qualche ora, poi ti dico.

Fender_st
02-06-2008, 00:58
in attesa di poterlo acquistare ANCHE in Italia sto giocando la versione USA;

IMPORTANTE:

per chi lamentasse il bug della GALAXY MAP (vale a dire, una volta preso il comando della Normady risulta impossibile spostarsi da un pianeta all'altro) ecco una trick in attesa della patch:

basta modificare testualmente un file in modo da poter aprire la consolle e digitare sulla consolle la sintassi per spostarsi verso il pianeta desiderato; ecco il dettaglio il tutto:

cercate il file BIOinput.ini (si trova dentro DOCUMENTI/BIOWARE/MASS EFFECT/CONFIG o giù di lì)

cercate il testo:

[Engine.Console]
MaxScrollbackSize=1024
HistoryBot=0

e aggiungete sotto

ConsoleKey=F12

(il tasto è a scelta, io ho deciso per F12)

salvate e avviate il gioco

una volta dentro la Normandy basta aprire la consolle con F12 e digitare una delle seguenti sintassi diversa per ogni pianeta;

at bioa_ + codice pianeta

RE31 = Tarrus IV - Freighter
FRE32 = MSV Ontario - Freighter
FRE33 = MSV Worthington - Freighter
FRE34 = MSV Fedele - Freighter
FRE35 = Gorgon System Depot - Freighter
ICE00 = Noveria
JUG00 = Virmire: Landing Zone
LAV00 = Therum
LOS00 = Ilos: Upper Ruins
NOR00 = ?
STA00 = Oculon
ICE00 = Noveria
WAR00 = Feros

UNC10 = Klensal
UNC11 = Xawin
UNC13 = Mavigon
UNC17 = Antibaar
UNC20 = Trebin
UNC21 = Rayingri
UNC24 = Atahe
UNC25 = Edolus
UNC30 = Chohe
UNC31 = Amaranthine
UNC42 = Nonuel
UNC51 = Luna
UNC53 = Agebinium
UNC54 = Presrop
UNC55 = Solcrum
UNC61 = Tuntau
UNC62 = Nepheron
UNC71 = Metgos
UNC73 = Nepmos
UNC80 = Nodacrux
UNC81 = Chasca
UNC82 = Ontarom
UNC83 = Casbin
UNC84 = Eletania
UNC90 = Sharjila
UNC92 = Binthu
UNC93 = Maji

quindi per andare a Feros si dovrebbe digitare

at bioa_WAR00

kiss handz, :)

Grey 7
02-06-2008, 01:06
leggendo i forum ufficiali sembra che le versioni pirata abbiano questo problema :mc:

Super-V
02-06-2008, 01:11
Appunto per quello che sono in download :read: :Prrr:

In che senso BUG??
Domani dovrei provarlo, manca ancora qualche ora, poi ti dico.

Tipo che magari mentre gioco accadono cose che non dovrebberò, o che il gioco non sia fluido xD

in attesa di poterlo acquistare ANCHE in Italia sto giocando la versione USA;

IMPORTANTE:

per chi lamentasse il bug della GALAXY MAP (vale a dire, una volta preso il comando della Normady risulta impossibile spostarsi da un pianeta all'altro) ecco una trick in attesa della patch:

basta modificare testualmente un file in modo da poter aprire la consolle e digitare sulla consolle la sintassi per spostarsi verso il pianeta desiderato; ecco il dettaglio il tutto:

kiss handz, :)

Questo è uno di quei bug che non vorrei mai vedere xD

leggendo i forum ufficiali sembra che le versioni pirata abbiano questo problema :mc:

Lo spero ._.

Fender_st
02-06-2008, 01:20

non è esatto,
dicono che sia un problema legato agli effetti della protezione, che se da un lato colpisce le versioni pirata, dall'altro è stato lamentato anche da chi il gioco lo ha comprato originale; in quest'ultimo caso (che mi riguarda) si ipotizzano problemi legati all'attivazione extra-USA, ma sono ancora ipotesi;

:)

ps:dimenticavo, il gioco gira perfettamente fluido in ogni condizione (sono piuttosto avanti) a 1024 tutto al massimo con PC di 2 anni fa: E6600, 2 giga di RAM CORSAIR XMS2 CAS4 e ATI X1900XT con gli 8.5 su WIN XP SP3;

credo che dopo la batosta di Crysis lo abbiano capito!

Grey 7
02-06-2008, 02:07
non è esatto,
dicono che sia un problema legato agli effetti della protezione, che se da un lato colpisce le versioni pirata, dall'altro è stato lamentato anche da chi il gioco lo ha comprato originale; in quest'ultimo caso (che mi riguarda) si ipotizzano problemi legati all'attivazione extra-USA, ma sono ancora ipotesi;

:)

ps:dimenticavo, il gioco gira perfettamente fluido in ogni condizione (sono piuttosto avanti) a 1024 tutto al massimo con PC di 2 anni fa: E6600, 2 giga di RAM CORSAIR XMS2 CAS4 e ATI X1900XT con gli 8.5 su WIN XP SP3;

credo che dopo la batosta di Crysis lo abbiano capito!

mah, do le mie impressioni prima di andare a nanna.
Io tutta sta fluidità non la vedo, gioco a 1280*1024 tutto a palla, togliendo soltanto l'effetto film, che non mi piace. Si, diciamo che viaggia quasi sempre dai 30 ai 45 fps però non è niente di eccezionale. Alla fine è come l'xbox, lo posso dire per certo avendo provato anche questa versione.
In un paio di punti sono sceso sui 28 fps, per il resto si mantiene spesso sopra i 30. Ma ripeto, per me fluidità è altro.dentro l'astronave fa fps piu alti, ma mi interessano gli esterni. Cmq è molto immersivo, anche se sono ancora al primo pianeta :)
ps.. alla fine me lo sto giocando in inglese, ho pagato 50 carte all'ea store che mi ha dato il codice. Fra 4 giorni vedo se vale la pena scaricare quello ita, tanto l'inglese lo mastico benone e mi piace anche di piu.
altro ps: solo io non impazzisco tanto per l'unreal engine? pura curiosità

error 404
02-06-2008, 08:03
Si sa se il gioco sarà distribuito multilingua?
Cioè la versione per console è multilingua? Perchè se lo è quella, molto probabilmente lo sarà anche quella per PC... spero...

hIRoShIMa
02-06-2008, 08:49
Fatemi capire una cosa:

Per i ragazzi che hanno scaricato il gioco da EA Store USA, anche voi riscontrate i problemi con la GalaxyMap e i saves??? :eek: Come per le versioni pirata???

Ma siete sicuri??? :doh:

byz

||ElChE||88
02-06-2008, 10:43
Per i ragazzi che hanno scaricato il gioco da EA Store USA, anche voi riscontrate i problemi con la GalaxyMap e i saves??? :eek: Come per le versioni pirata???
Ma chi lo ha scaricato da EA Store USA?
Bisogna abitare (o conoscere qualcuno) in America/Canada per comprare da la...

Poi dubito che i giochi attivati regolarmente abbiano il problema della Galaxy Map. Saranno i piratozzi che non vogliono ammettere di averlo craccato.

ghiltanas
02-06-2008, 10:43
ma sto gioco è open stile oblivion? della serie che praticamente nn finisce mai? oppure sei costretto a seguire una trama?

[Alex]
02-06-2008, 10:48
ma sto gioco è open stile oblivion? della serie che praticamente nn finisce mai? oppure sei costretto a seguire una trama?

c'è una main quest e numerose sub quest (un po' ripetitive, ma gradevoli) ;)

ghiltanas
02-06-2008, 11:13
;22716128']c'è una main quest e numerose sub quest (un po' ripetitive, ma gradevoli) ;)

ma sei obbligato a fare la quest principale, oppure puoi girovagare come ti pare e piace, e se hai voglia segui anche la trama principale?

[Alex]
02-06-2008, 11:14
ma sei obbligato a fare la quest principale, oppure puoi girovagare come ti pare e piace, e se hai voglia segui anche la trama principale?

puoi girovagare e se vuoi segui la trama principale

ghiltanas
02-06-2008, 11:31
;22716548']puoi girovagare e se vuoi segui la trama principale

grazie delle info :) , allora è un rpg ben fatto e molto longevo, bene bene. speriamo che su pc si sbazziriscano i modder, sempre che venga rilasciato un buon kit di sviluppo.

un'altra cosa che vorrei sapere: il gioco integra un bench gpu e/o cpu?

ciccio er meglio
02-06-2008, 11:32
ragazzi forse dico na baggianata, ma se uno usa quei siti/programmi che ti cambiano l'ip e ne usa uno canadese, può scaricare la versione italiana dallo ea store? :eek:

Life bringer
02-06-2008, 11:33
Mah... come longevità è infinitamente più breve rispetto ad oblivion, inoltre il free roaming è abbastanza limitato a dire il vero... io non li paragonerei assolutamente...

ghiltanas
02-06-2008, 11:34
ragazzi forse dico na baggianata, ma se uno usa quei siti/programmi che ti cambiano l'ip e ne usa uno canadese, può scaricare la versione italiana dallo ea store? :eek:

nn credo, mi pare che provai, senza successo, con far cry quando decisero di rilasciarlo gratuitamente però solo negli usa

cmq dai ormai manca poco, sii paziente :p

ghiltanas
02-06-2008, 11:35
Mah... come longevità è infinitamente più breve rispetto ad oblivion, inoltre il free roaming è abbastanza limitato a dire il vero... io non li paragonerei assolutamente...

ecco, hai smontato subito le mie aspettative :cry:

ciccio er meglio
02-06-2008, 11:38
nn credo, mi pare che provai, senza successo, con far cry quando decisero di rilasciarlo gratuitamente però solo negli usa

cmq dai ormai manca poco, sii paziente :p

:doh: Vado a consolarmi con grid :D

okorop
02-06-2008, 11:39
purtroppo in sto gioco non si puo seguire la via del lato oscuro della forza....ma si puo essere cattivi oppure solo certe cose si possono fare con trama unica?

belvi82
02-06-2008, 11:40
scusate ma come faccio a scaricarlo dallo store italiano? li download manager mi dice che mancano ancora più di 3 giorni alla pubblicazione...

edit: ah ok, effettivamente esce il 6 quindi tutto ok!

Life bringer
02-06-2008, 11:43
ecco, hai smontato subito le mie aspettative :cry:

Immaginavo, per quanto possa valere, secondo me è molto meglio mass effect di oblivion, dove mi capitava di aver cosi tante cose da fare da non saper da che parte girarmi...

[Alex]
02-06-2008, 11:47
purtroppo in sto gioco non si puo seguire la via del lato oscuro della forza....ma si puo essere cattivi oppure solo certe cose si possono fare con trama unica?

si può essere cattivi e anche parecchio in alcuni casi :D

Grey 7
02-06-2008, 12:00
Fatemi capire una cosa:

Ma siete sicuri??? :doh:

byz

no, io no. almeno, i quick save fungono alla perfezione, per la galaxy map vi saprò dire fra poco.

Grey 7
02-06-2008, 12:02
grazie delle info :) , allora è un rpg ben fatto e molto longevo, bene bene. speriamo che su pc si sbazziriscano i modder, sempre che venga rilasciato un buon kit di sviluppo.

un'altra cosa che vorrei sapere: il gioco integra un bench gpu e/o cpu?

sembrerebbe di no, devo rovistare per bene fra le cartelle :D

cmq raga c'è poco di free roaming, il gioco ti fa rimanere molto sulla quest principale...ma fidatevi che è molto immersivo, fosse stato free roaming avrebbe perso gran parte del suo fascino.

Xilema
02-06-2008, 12:02
Ringrazio Iddio che ME non sia una porcata free roaming alla Oblivion...

Super-V
02-06-2008, 12:06
Oblivion giù mi ha fatto c****e per la visuale in prima persona, ora che leggo questo sono ancora più contento di non averlo giocato :D

Altaïr Ibn La-Ahad 1191
02-06-2008, 12:23
Ma la data ufficiale d'uscita qual è?

albeganasa
02-06-2008, 12:32
Ma la data ufficiale d'uscita qual è?

Innanzitutto CIAO :D
Visto che è il tuo primo post...
L'uscita ufficiale è il 6 giugno..

Altaïr Ibn La-Ahad 1191
02-06-2008, 12:36
Grazie

hIRoShIMa
02-06-2008, 13:14
no, io no. almeno, i quick save fungono alla perfezione, per la galaxy map vi saprò dire fra poco.

Okay facci sapere al piu' presto!

byz

||ElChE||88
02-06-2008, 14:53
Si, ma il free-roaming di Oblivion = duecento dungeon tutti uguali. E' ancora più ripetitivo di ME. :asd:

GiovanniGTS
02-06-2008, 15:20
Oblivion giù mi ha fatto c****e per la visuale in prima persona, ora che leggo questo sono ancora più contento di non averlo giocato :D

anche in oblivion si puo' giocare in terza persona ............. non è quello il problema principale ............

io preferisco la pua azione ........ per me oblivion è stato di una noia mortale ......... parla con quello, trova questo, fai quello, mah! che palle!!!!!!

ne discende un sistema di combattimento ridicolo !!!!!!

Life bringer
02-06-2008, 16:04
Si, ma il free-roaming di Oblivion = duecento dungeon tutti uguali. E' ancora più ripetitivo di ME. :asd:

E chi ha detto niente! Anzi concordo con te, in un altro topic ho letto di un utente che ha affermato: io ci ho vissuto nel mondo di oblivion, wow immagino che bello... con tutti i tuoi concittadini che dicono le stesse cose, immagino la monotonia :sofico:
Per quanto mi sia piacciuto oblivion, ME ne vale 10 secondo me, certo il top sarebbe la vastità di oblivion con la caratterizzazione di ME, utopia portami viaaaaa

ghiltanas
02-06-2008, 16:15
;22717081']si può essere cattivi e anche parecchio in alcuni casi :D

benissimo :Perfido:

ps per favore smettete di distruggermi Oblivion :( , a me il free roaming piace :)

Charonte
02-06-2008, 16:21
a me di oblivion è sempre stato sulle palle i libri :asd:
siccome io sono 1 che gli piace giocare tutto il gioco e non lasciar perdere niente ho dovuto deletarlo x frustrazione in stato finale

, quindi i vari libri ecc. mi sono trovato a leggere robe assurde tipo

astartoth qua la , personaggi e cose che non avresti mai visto , conosciuto

cioe che puttanate sono? :asd:

poi troppo dispersivo
cioe oblivion va bene x chi non ha 1 mazza da fare e vuole giocare solo a quello
allora lo poso capire
pero con altri giochi in arrivo che si fotta se ha 500 ore di storia e quest secondarie inutili

preferisco 100 volte 1 kotor con strade lineari che 1 free roaming dispersivo stile morrowind

ghiltanas
02-06-2008, 16:24
a me di oblivion è sempre stato sulle palle i libri :asd:
siccome io sono 1 che gli piace giocare tutto il gioco e non lasciar perdere niente ho dovuto deletarlo x frustrazione in stato finale

, quindi i vari libri ecc. mi sono trovato a leggere robe assurde tipo

astartoth qua la , personaggi e cose che non avresti mai visto , conosciuto

cioe che puttanate sono? :asd:

poi troppo dispersivo
cioe oblivion va bene x chi non ha 1 mazza da fare e vuole giocare solo a quello
allora lo poso capire
pero con altri giochi in arrivo che si fotta se ha 500 ore di storia e quest secondarie inutili

preferisco 100 volte 1 kotor con strade lineari che 1 free roaming dispersivo stile morrowind

per kotor devo attrezzarmi, mi avete fatto venir voglia di prenderlo. ha mica la demo?

Xilema
02-06-2008, 16:51
per kotor devo attrezzarmi, mi avete fatto venir voglia di prenderlo. ha mica la demo?

Prendilo, è un gran gioco !

albeganasa
02-06-2008, 17:10
Ho dei problemi gia da subito...
Quando clicco sull'icona del gioco il pc rallenta e il gioco parte dopo un bel po...La prima missione nn va bene, ho dei problemi gravi con le texeture..

ghiltanas
02-06-2008, 17:18
Quando clicco sull'icona del gioco il pc rallenta e il gioco parte dopo un bel po...La prima missione nn va bene, ho dei problemi gravi con le texeture..

ammazza andiamo bene :rolleyes:

sistema operativo e driver? puoi postare qualche screen delle texture corrotte?

Joxer
02-06-2008, 17:22
Devo ricredermi sul sistema di protezione. E' capitolato dopo una settimana e questo delay gli ha permesso di guadagnare molte copie :).

Xilema
02-06-2008, 17:29

Dicci di più...

Charonte
02-06-2008, 17:30
a quanto pare il bug della galaxy sulle copie pirata stato risolto
dovessero sistemare i problemi dell'italia con sta velocita saremmo tutti milionari

amen
è durata bene comunque

albeganasa
02-06-2008, 17:33
ammazza andiamo bene :rolleyes:

sistema operativo e driver? puoi postare qualche screen delle texture corrotte?

Windows XP Professiona sp3
DRX 9c Marzo
Driver 175.16 WHQL

Dicci di più...

Praticamente mi sono trovato a camminare nell'acqua e nella montagna.
Ad un certo punto ho cominciato a cadere...bho..
Ho problemi anche con le ombre sui volti.

Adesso cerco di aprire il gioco e mi dice che è compromesso...
Reinstallo e poi vi dico..

Xilema
02-06-2008, 17:53
DRX 9c Marzo
Driver 175.16 WHQL

Molto strano, sono bug strutturali gravissimi, ci dev' essere per forza qualcosa di caricato male.
Sulle ombre dei volti... è un problema effettivo del gioco che dovranno correggere: l' unica attualmente è disabilitare le dinamic shadows.

john18
02-06-2008, 17:54
Molto strano, sono bug strutturali gravissimi, ci dev' essere per forza qualcosa di caricato male.
Sulle ombre dei volti... è un problema effettivo del gioco che dovranno correggere: l' unica attualmente è disabilitare le dinamic shadows.

Certo che se il buongiorno si vede dal mattino...:rolleyes:

ghiltanas
02-06-2008, 17:55
porca miseria però :muro: , ste cose al lancio nn dovrebbero esistere, se nn altro spero in un supporto efficiente

ghiltanas
02-06-2008, 17:56
Certo che se il buongiorno si vede dal mattino...:rolleyes:

infatti mi sa che l'acquisto nn avverrà al day one per me, prima aspetto i commenti di qualche cavia :D

ghiltanas
02-06-2008, 17:57
ah per caso hai attivato qualceh filtro?

albeganasa
02-06-2008, 18:04

Infatti hai ragione...
Sono andato in una zona in cui non potevo andare per quello ho avuto tutti quei problemi...
L'unico bug quindi è il fatto che possa essere arrivato in quel posto...
Per il resto rifatevi gli occhi :D

http://img133.imageshack.us/img133/1490/massfm7.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=massfm7.jpg)

http://img133.imageshack.us/img133/4917/mass2bl3.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=mass2bl3.jpg)

http://img133.imageshack.us/img133/4547/mass3lt4.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=mass3lt4.jpg)

http://img133.imageshack.us/img133/3971/mass4ft3.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=mass4ft3.jpg)

http://img133.imageshack.us/img133/1977/mass5go9.th.jpg (http://img133.imageshack.us/my.php?image=mass5go9.jpg)

Ricordo che gli screen non rendono giustizia al gioco.
La realizzazione dei volti è superlativa, ma gli ambienti sono pesanti e lasciano a desiderare.
Cè sempre quell'effetto puntinato che non mi piace tanto...
Con 8800GTX e Q6600 con i dettagli al massimo sono sempre a 60 FPS all'interno (con cali fino a 40 a seconda della scena), e all'esterno è la stessa cosa.
Scende fino a 27-28 usando il mirino in campo aperto contro i nemici "luminosi".
Ovviamente VSync+TRB
Per me si può ottimizzare meglio..

ciccio er meglio
02-06-2008, 18:08
Devo ricredermi sul sistema di protezione. E' capitolato dopo una settimana e questo delay gli ha permesso di guadagnare molte copie :).

non mi risulta sia capitolato..e poi non è passata neanche una settimana! Che vieni dal futuro?

DVD2005
02-06-2008, 18:09
Infatti hai ragione...
Sono andato in una zona in cui non potevo andare per quello ho avuto tutti quei problemi...

CUT

La realizzazione dei volti è superlativa, ma gli ambienti sono pesanti e lasciano a desiderare.
Con 8800GTX e Q6600 con i dettagli al massimo sono sempre a 60 FPS all'interno (con cali fino a 40 a seconda della scena), e all'esterno è la stessa cosa.
Scende fino a 27-28 usando il mirino in campo aperto contro i nemici "luminosi".
Ovviamente VSync+TRB

non ho mica capito :confused: ci sono zone che vengono sbloccate andando avanti nella trama ?

l'aa è attivo ?

Charonte
02-06-2008, 18:11
quei screen spruzzano carisma dappertutto :ave:

||ElChE||88
02-06-2008, 18:16
Si toglie dalle opzioni grafiche. A me piace.

[Alex]
02-06-2008, 18:17
.......

......

su 360 si poteva togliere dalle opzioni volendo

non ho mica capito :confused: ci sono zone che vengono sbloccate andando avanti nella trama ?
no, solo sui pianeti ci sono alcune zone segnate in rosso in cui volendo puoi andare, però dopo tot metri o muori oppure ti teletrasporta nella zona prefissata, non ricordo di preciso

DVD2005
02-06-2008, 18:30
;22722606']su 360 si poteva togliere dalle opzioni volendo

no, solo sui pianeti ci sono alcune zone segnate in rosso in cui volendo puoi andare, però dopo tot metri o muori oppure ti teletrasporta nella zona prefissata, non ricordo di preciso

ok, grazie ;)

nickdc
02-06-2008, 18:32
Col pc in sign girerà in modo accettabile?

albeganasa
02-06-2008, 18:33

l'aa è attivo ?

No sono caduto dalla scogliera e mi sono trovato incasinato.
Il problema è che anche il mio compagno mi ha seguito, quindi pensavo di andare nella parte giusta..

Xilema
02-06-2008, 19:05
No sono caduto dalla scogliera e mi sono trovato incasinato.
Il problema è che anche il mio compagno mi ha seguito, quindi pensavo di andare nella parte giusta..

Può essere che il gioco sia andato in palla per un motivo x...
Notevoli comunque gli screen, facci sapere se il framerate resta costante anche durante gli scontri.

[Alex]
02-06-2008, 19:13
ok, grazie ;)
prego :)
Col pc in sign girerà in modo accettabile?

probabilmente sì :)

||ElChE||88
02-06-2008, 19:25
Notevoli comunque gli screen, facci sapere se il framerate resta costante anche durante gli scontri.
Io non ho ancora avuto problemi di fluidità... neanche nei combatimenti con molti nemici.

E' un porting coi controcazzi.

DVD2005
02-06-2008, 19:27
Il 6 giugno si avvicina, qualche volenteroso ed un minimo dentro al genere inizi a pensare al 3d Uff. :D

albeganasa
02-06-2008, 19:32
Il 6 giugno si avvicina, qualche volenteroso ed un minimo dentro al genere inizi a pensare al 3d Uff. :D

Esattamente domani finiscono le ferie e on avrà assolutamente tempo.
Cedo il passo :D

DVD2005
02-06-2008, 19:35
Esattamente domani finiscono le ferie e on avrà assolutamente tempo.
Cedo il passo :D

peccato, eri un candidato :D

Xilema
02-06-2008, 19:37
Io non ho ancora avuto problemi di fluidità... neanche nei combatimenti con molti nemici.

Eccellente !

john18
02-06-2008, 19:50
Eccellente !

Ma è così eccezionale questo gioco?:)

sommojames
02-06-2008, 19:52
Ma è così eccezionale questo gioco?:)

No, fa schifo :asd:

Scherzi a parte, l'ha fatto la Bioware, presente Baldur's Gate?

john18
02-06-2008, 19:54
No, fa schifo :asd:

:D
No seriamente...Lo vorrei comprare ma mi serve sapere se effettivamente ne vale la pena.

sommojames
02-06-2008, 19:55
No seriamente...Lo vorrei comprare ma mi serve sapere se effettivamente ne vale la pena.

Guardati le videorecensioni su gametrailers, gamespot, ign ecc...
Una videorecensione vale più di 1000 parole :blah:

john18
02-06-2008, 20:00
Guardati le videorecensioni su gametrailers, gamespot, ign ecc...
Una videorecensione vale più di 1000 parole :blah:

Provvederò...:O
Comunque baldur's gate ovviamente lo conosco e lo apprezzo ma mica sempre le ciambelle riescono col buco.:D

Xilema
02-06-2008, 20:06

Guardati le recensioni, senti cosa dice la gente... e poi compralo.
Si parla di capolavoro o giù di li...
Eè tutta che aspetto un action RPG fantaxientifico !

appleroof
02-06-2008, 20:23

bene mi mancava solo questa info. il 6 giugno sarà mio

:asd:

Grey 7
02-06-2008, 20:53
DRX 9c Marzo
Driver 175.16 WHQL

reinstalla perchè a me va liscio come l'olio. unico appunto, l'audio non è perfetto, ma avendo una soundmax integrata non faccio testo. Cmq è un gioco bellissimo, è da deus ex che aspettavo una roba del genere.

appleroof
02-06-2008, 20:54
reinstalla perchè a me va liscio come l'olio. unico appunto, l'audio non è perfetto, ma avendo una soundmax integrata non faccio testo. Cmq è un gioco bellissimo, è da deus ex che aspetavo una roba del genere.

anche tu ce l'hai??? che invidia :D

Ma è la versione americana? :confused:

Grey 7
02-06-2008, 20:54
porca miseria però :muro: , ste cose al lancio nn dovrebbero esistere, se nn altro spero in un supporto efficiente

vi ripeto che è un problema suo, a me il gioco va alla perfezione.

Grey 7
02-06-2008, 20:56
anche tu ce l'hai??? che invidia :D

Ma è la versione americana? :confused:

si per forza, perchè l'ea store mi fa scaricare quella italiana dal 6 giugno. Il seriale pero te lo danno subito :) comunque me lo sto godendo molto bene, non è inglese difficile.

Grey 7
02-06-2008, 21:00
Infatti hai ragione...

Ovviamente VSync+TRB

sono d'accordo, i volti son spettacolari! :eek:

ma riesci a fare 60 fps anche all'esterno?tipo nella prima missione? cavolo, io li ho visti solo negli interni, negli esterni sono arrivato al massimo intorno ai 45-50. é tempo che passi a intel va.

appleroof
02-06-2008, 21:10
si per forza, perchè l'ea store mi fa scaricare quella italiana dal 6 giugno. Il seriale pero te lo danno subito :) comunque me lo sto godendo molto bene, non è inglese difficile.

ottimo, quasi quasi ci faccio un pensierino :) , anche se ormai arrivare a venerdi...

okorop
02-06-2008, 21:14
miracolo è sponsorizzato da ati!!! adesso se faccio meno fps di voi con le 8800gt mi incavolo :)

Grey 7
02-06-2008, 21:26
aah ecco perchè :asd:

cmq nonostante l'uengine non mi faccia impazzire (si vedono certe scalettature da brividi) l'acqua secondo me è fatta proprio bene

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222036_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222036_Immagine.JPG)

un primo piano di Shepard

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222256_Immagine1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222256_Immagine1.JPG)

un po' di relax...(:oink: )

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222641_Immagine12.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222641_Immagine12.JPG)

Charonte
02-06-2008, 21:33
mamma mia
gia vengo
l'ambientazione è da sbavo totale

appleroof
02-06-2008, 21:34
aah ecco perchè :asd:

cmq nonostante l'uengine non mi faccia impazzire (si vedono certe scalettature da brividi) l'acqua secondo me è fatta proprio bene

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222036_Immagine.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222036_Immagine.JPG)

un primo piano di Shepard

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222256_Immagine1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222256_Immagine1.JPG)

un po' di relax...(:oink: )

http://www.pctunerup.com/up/results/_200806/th_20080602222641_Immagine12.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200806/20080602222641_Immagine12.JPG)

devo smettere di frequentare il tread, sennò lo compro tra 5 minuti i n inglese :asd: :asd: (in realtà non scherzo :stordita: )

p.s.: Grey a che risoluzione giochi? l'aa non è settabile?

Mister Tarpone
02-06-2008, 21:34
Grey 7 ma l'aa??

cmq è bello.

Kharonte85
02-06-2008, 21:46
Bello bello...lo sto aspettando anche io...:D

||ElChE||88
02-06-2008, 21:52
l'aa non è settabile?
Dal gioco no.
Io l'ho settato con nHancer (per schede nVidia) e funziona perfettamente.

appleroof
02-06-2008, 21:54

ci ritroviamo sul tread ufficiale :D

appleroof
02-06-2008, 21:55
Dal gioco no.
Io l'ho settato con nHancer (per schede nVidia) e funziona perfettamente.

ottimo :)

cali di prestazioni ne hai notati? anche a te chiedo a che risolzuione giochi...

poi :D hai provato semplicemtne da pannello di controllo tramite la funzione "escludi bla bla bla"?

grazie per le eventuali risposte :)

Th4N4Th0S
02-06-2008, 22:01
Grey 7 ke programma usi x vedere i frame e temperatura cpu ke si vede nello screen???

DVD2005
02-06-2008, 22:01
sono d'accordo, i volti son spettacolari! :eek:

ma riesci a fare 60 fps anche all'esterno?tipo nella prima missione? cavolo, io li ho visti solo negli interni, negli esterni sono arrivato al massimo intorno ai 45-50. é tempo che passi a intel va.

come fps, per il tipo di gioco, non sono comunque + che suff. ?

ma tu non dovevi prima guidare e poi seguire a "navicella" ? :D

Mister Tarpone
02-06-2008, 22:06

DVD noi siamo fregati con queste cpu :sob: :sob: :sob:

... :asd:

ciccio er meglio
02-06-2008, 22:11
miracolo è sponsorizzato da ati!!! adesso se faccio meno fps di voi con le 8800gt mi incavolo :)

Io sarei felicissimo di giocare a 25/30fps a 1024*768 :D

Kharonte85
02-06-2008, 22:12

ma tu non dovevi prima guidare e poi seguire a "navicella" ? :D

Perche' tu credi che Grid mi duri piu' di una settimana? :sofico:

DVD2005
02-06-2008, 22:14
DVD noi siamo fregati con queste cpu :sob: :sob: :sob:

... :asd:

che ci vuoi fare Tarpo, facciamocene una ragione :sob: :sob: :sob:

ma quando monteremo la GTX280 sul nostro 19" vedrai che sarà tutta un'altra cosa :D

Perche' tu credi che Grid mi duri piu' di una settimana? :sofico:

alla faccia del gioco longevo :asd:

Kharonte85
02-06-2008, 22:17
alla faccia del gioco longevo :asd:
No, il gioco lo è...sono io che sono malato :help:

Mister Tarpone
02-06-2008, 22:30
che ci vuoi fare Tarpo, facciamocene una ragione :sob: :sob: :sob:

ma quando monteremo la GTX280 sul nostro 19" vedrai che sarà tutta un'altra cosa :D

:sofico: :asd:

||ElChE||88
02-06-2008, 22:39
ottimo :)

cali di prestazioni ne hai notati? anche a te chiedo a che risolzuione giochi...

1680x1050 (E6400 + 8800GTX) AA4X AF16X, nessun calo di prestazione fino ad ora (niente che si noti almeno).

poi :D hai provato semplicemtne da pannello di controllo tramite la funzione "escludi bla bla bla"?
No, ho messo direttamente nHancer. :fagiano:

ghiltanas
02-06-2008, 23:15
nn è per andare contro tendenza, ma dagli screen la grafica mi apre bella ma nn eccezionale, i personaggi mi sembrano troppo "freddi" e irreali, manca un pò di naturalezza, il fatto è che dovrei provarlo. Certo che fare una demo nn mi pare una cosa cosi complicata :rolleyes: , dovrebbe essere obbligatorio :mad:

||ElChE||88
02-06-2008, 23:16
Certo che fare una demo nn mi pare una cosa cosi complicata :rolleyes: , dovrebbe essere obbligatorio :mad:
E invece fare una demo è complicato e richiede tempo.

ghiltanas
02-06-2008, 23:20

resta il fatto che andrebbe fatta.
potrei giudicare personalmente il gioco e decidere se ascquistarlo o meno, è anche imho una questione di professionalità e cortesia verso i possibili acquirenti

||ElChE||88
02-06-2008, 23:22
potrei giudicare personalmente il gioco e decidere se ascquistarlo o meno, è anche imho una questione di professionalità e cortesia verso i possibili acquirenti
Guarda che anch'io sono favorevole alle demo. :)
Stavo solo facendo notare che creare una demo non è un lavoretto da qualche minuto.

ghiltanas
02-06-2008, 23:24
Guarda che anch'io sono favorevole alle demo. :)
Stavo solo facendo notare che creare una demo non è un lavoretto da qualche minuto.

infatti io nn volevo essere polemico nei tuoi confronti :)

ps una cosa, questo gioco è legato a ubisoft? (ditemi di no vi prego :( )

ciccio er meglio
02-06-2008, 23:25

su********* cè una demo di x giga dove puoi provare il gioco per y ore :D

ghiltanas
02-06-2008, 23:26

anche se il tuo commento era scherzoso, credo sia meglio che tu editi il post

Fender_st
02-06-2008, 23:37
ragazzi io lo consiglio a tutti;

graficamente è al di soprà di ogni punteggio considerando la vastità e varietà dei luoghi da visitare;

fulidissimo con una ATI X1900XT dettaglio tutto al massimo...e ho detto tutto;

è un RPG moooolto action;

la storia è affascinante, il doppiaggio (ENG, ma mi dicono i boxari anche l'ITA) è fatto benissimo e le scene sono degne delle migliori produzioni hollywodiane;

E SOPRATUTTO QUANDO IL CONSIGLIO VI DIRA':- COM.SHEPARD! FACCIA UN PASSO IN AVANTI!"- GARANTISCO LA PELLE D'OCA AL 100%!

accatatevillo! :sofico:

Fender_st
03-06-2008, 00:14
ps:risolto il bug della galaxy map (più che altro è un workaround, basta semplicemente cliccare velocemente entrambi i tasti del mouse mentre carica la mappa...magari non riesce al primo colpo...ma poi si entra)(giusto per confermare che non si trattava di una shadow protection, è un bug e basta);

ps2:in ogni caso, ripeto, il gioco merita da ogni punto di vista, appena esce in ITA andiamolo a comprare tutti e supportiamo i giochi fatti bene!

Super-V
03-06-2008, 00:30
Sono molto contento di questi commenti, speravo in un gioco di livello ed è stato cosi, anche se da venerdì sarò ufficialmente in attesa del 2 già annunciato su 360 (da buon sonaro, mi informo xD) Spero che la storia sia esauriente e completa. Ma soprattutto a quanto sento i bug che si sono riscontrati non sono cosi gravi alla Gothic 3 per fortuna.

PS: Ma come fate a leggere gli FPS in game? E' un metodo universale per i giochi? ._.

fd-82
03-06-2008, 00:50
Provato la "demo" non ce la facevo ad aspettare il 6 :p

In 2 ore di gioco posso dirvi che è spettacolare!! Immersione mai vista dai tempi di Kotor, atmosfera unica, trama da Kotor meglio di Kotor :D , personaggi con un sacco di carisma e molto dettagliati e vivi (unreal3 fa molto bene il suo lavoro)

Bug non ne ho visti, (tranne le ombre pixellose sui volti) con un q6600 e hd3850 gioco a 1152 tutto high con un framerate medio sui 45-50 (vado a memoria) cmq senza mai avere rallentamenti.

Confermo che spruzza carisma da tutti i pori. Non ho la sfera di cristallo ma credo che diventerà il classico gioco che si può giocare anche dopo 4 anni fregandosi della grafica. Insomma temo che sia proprio un capolavoro!

Ancora 3 giorni di attesa :oink:

ps. non lavoro alla Bioware :sofico:

Life bringer
03-06-2008, 05:12
Il problema delle ombre sui volti c'era anche sulla versione della 360

Darkless
03-06-2008, 08:13
Non ho la sfera di cristallo ma credo che diventerà il classico gioco che si può giocare anche dopo 4 anni fregandosi della grafica. Insomma temo che sia proprio un capolavoro!

Io invece ce l'ho e ti assicuro che non è così :asd:

Xilema
03-06-2008, 08:34
Io invece ce l'ho e ti assicuro che non è così :asd:

Nel mondo degli RPG e simili... questo Mass effect non verrà ricordato come un gioco "puro" ma come una vera innovazione nel gameplay, che in un genere settario e stantio come quello degli RPG... non è cosa da poco.
Se poi sarà un capolavoro lo deciderò IO :D

DVD2005
03-06-2008, 09:32
Nel mondo degli RPG e simili... questo Mass effect non verrà ricordato come un gioco "puro" ma come una vera innovazione nel gameplay, che in un genere settario e stantio come quello degli RPG... non è cosa da poco.

:sofico:

Andre106
03-06-2008, 09:56
che bello vedere i pcisti esaltati, fidatevi il gioco stramerita!
Io ho fatto due giri per un totale di quasi 90 ore!

DVD2005
03-06-2008, 09:58
che bello vedere i pcisti esaltati, fidatevi il gioco stramerita!
Io ho fatto due giri per un totale di quasi 90 ore!

ciao ;)

mi frego anche io le manine :D

gaxel
03-06-2008, 10:16
Vedo che la febbre sale :D

Io me lo sto rigiocando per la terza volta, ormai sono a circa 90 ore di gioco totali, mi sto rileggendo tutto il Codex e tutti i dialoghi, che qualcosa mi perdo sempre.

Ho pure finito Bring Down the Sky (Impatto Imminente in ita :rolleyes: ) e devo dire che è fatta veramente bene, mi ha divertito per circa 5 ore e non vedo l'ora di rifarla operando scelte differenti.

La prima voltà l'ho finito a difficoltà normale con un soldato, la seconda a estremo con un biotico puro e la terza lo sto giocando a folle con un ingegnere e quest'ultimo è quello che mi sta divertendo di più. Peccato che "folle" non sia selezionabile da subito, giocarlo a questo livello di difficoltà diverte proprio perché ogni scontro va pianificato per bene, sia come abilità sia come equipaggiamento...

Andre106
03-06-2008, 10:24
ah ecco, un consiglio..

EVITATE la difficoltà NORMALE

Io l'ho fatto la prima volta ad estremo e la seconda a folle, quella normale è troppo semplice e appiattisce troppo il livelllo di sfida.

Xilema
03-06-2008, 10:31
Giocherò sicuro ad estremo... perchè credo che folle non sia subito disponibile anche per PC.

F5F9
03-06-2008, 10:34
:mad: troppo hype.
se mi delude, vengo qui e :huh:

gaxel
03-06-2008, 10:41
ah ecco, un consiglio..

Io l'ho fatto la prima volta ad estremo e la seconda a folle, quella normale è troppo semplice e appiattisce troppo il livelllo di sfida.

Vero, anche se la prima volta (a normale) un paio di scontri ostici li ho avuti lo stesso... peccato che folle non si possa scegliere da subito, ma è tranquillamente ri-giocabile almeno una volta.

gaxel
03-06-2008, 10:52
:mad: troppo hype.
se mi delude, vengo qui e :huh:

Ormai si dovrebbe aver capito che gioco è...

Se ti piace l'esplorazione alla Kotor (quindi interazione solo con determinati oggetti e personaggi) e non ti dispiace un combattimento in tempo reale alla Gears of War, ma con pausa strategica per impartire ordine ai due compari (un sistema simile a Rainbow Six Vegas: vai, resta, attacca, raggruppati) e scegliere armi da utilizzare e abilità da lanciare (tra cui quelle biotiche che sono simili ad alcuni poteri della Forza), non ti dovrebbe deludere.

Anche perché poi il mondo ricreato è eccezionale e spiegato nei minimi particolari: dalla storia alla cultura delle varie razze, passando per la cronologia degli avvenimenti della galassia, fino al funzionamento dei motori iperluce e di tutta la tecnologia influenzata dal Mass Effect...

ghiltanas
03-06-2008, 10:54
una cosa vorrei sapere che mi incuriosisce: occupa veramente 12 gb come indicato nei requisiti? :confused:

ghiltanas
03-06-2008, 10:56

Se ti piace l'esplorazione alla Kotor

kotor ho visto che ce ne sono 2, qual'è il + bello? sono collegati?

||ElChE||88
03-06-2008, 11:04
una cosa vorrei sapere che mi incuriosisce: occupa veramente 12 gb come indicato nei requisiti? :confused:
Size: 9.87 GB (10,602,920,440 bytes)

ghiltanas
03-06-2008, 11:09
Size: 9.87 GB (10,602,920,440 bytes)

porca vacca, è tantissimo :eek: , nn mi pare di avere un gioco installato che occupa di +

gaxel
03-06-2008, 11:32
kotor ho visto che ce ne sono 2, qual'è il + bello? sono collegati?

Io ho giocato solo al primo (che è Bioware), molto bello. Uno dei pochi giochi che appena finito l'ho ricominciato subito... puoi giocarlo come Jedi o come Sith. Per me è il miglior gioco di Star Wars disponibile.

Il secondo non l'ho giocato, ma dicono che sia ottimo anche questo (e dovrebbero essere collegati), anche se di innovativo c'è poco, forse una miglior integrazione/gestione dei personaggi del party. E' Obsidian, non più Bioware (che di seguiti dei suoi giochi non ne fa da BG2)

ciccio er meglio
03-06-2008, 11:46
porca vacca, è tantissimo :eek: , nn mi pare di avere un gioco installato che occupa di +

Si vede che non stai giocando a grid :D

Cmq anche splinter cell da occupava oltre 10 giga se non ricordo male

Super-V
03-06-2008, 11:53
Di giochi cosi grandi o simili ne ho visti parecchio, in questi giorni gioco a Gears of War che occupa un 9,87 GB.

Grey 7
03-06-2008, 12:23
ah ecco, un consiglio..

io sto giocando a normale e son già crepato piu volte, specialmente quando inizi a esplorare per la prima volta la galassia. Probabilmente è dovuto al fatto che sei vestito di carta :) cmq sia la difficoltà si può cambiare quando si vuole, quindi non preoccupatevi.

Giocherò sicuro ad estremo... perchè credo che folle non sia subito disponibile anche per PC.

i 2 livelli di diffcoltà piu difficili sono bloccati.

p.s.: Grey a che risoluzione giochi? l'aa non è settabile?

Grey 7 ma l'aa??

cmq è bello.

gioco a 1280/1024, gli screen sono stati fatti a 1280*960. L'aa non è settabile da game, proverò a forzarlo dai driver o tramite nhancer :)

si, infatti il gioco rimane sempre molto giocabile, anche durante gli scontri. E comunque, andando avanti ed esplorando gli altri pianeti, i fps salgono quindi direi che è un ottimo risultato considerando che non ho un pc di fascia alta. Han fatto un ottimo lavoro :)

solo la cittadella era un po' pesantuccia.

ah, per chi me l'aveva chiesto (non ricordo) non mi si è presentato il bug della galaxy map quindi direi che è un problema (anzi era, dato che è stato risolto) delle varie versioni presenti su internet

F5F9
03-06-2008, 12:34

:mad: l'hype è proprio perché temo di aver capito che gioco è, ossia:
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:

City Hunter '91
03-06-2008, 12:42
qualche negozio a roma che potrebbe venderlo in anteprima? :D

blade9722
03-06-2008, 12:44

Potrebbe non essere complicata....

ma potrebbe essere fuorviante.

Pensa alla demo di the Witcher: e' praticamente un rip del prologo e delle fasi iniziali del primo capitolo, quindi non e' costata molto. Peccato che dia un'idea del gioco molto diversa da quello che e' realmente, visto che nel prologo e nelle fasi iniziali passi il tempo a mazzulare, ma poi la dinamica evolve verso il dialogo.

City Hunter '91
03-06-2008, 12:53
The witcher e' old , i giochi devono evolversi. Mass Effect e' il futuro .

[Alex]
03-06-2008, 12:58

sembra una pubblicità :asd:

Darkless
03-06-2008, 12:59

Che Dio ce ne scampi

albeganasa
03-06-2008, 12:59
Ragazzi il Controller Xbox360 non funziona.
Non viene nemmeno riconosciuto tra i comandi!!

blade9722
03-06-2008, 13:00

E' solo una mia sensazione, o questa tua affermazione stile slogan non ha nessuna attinenza con la mia riflessione per cui una demo su un gioco di tale complessita' sia poco indicativa?

Darkless
03-06-2008, 13:03

Guarda che di innovativo ME non ha una fava, a meno che tu non consideri innovativi combattimenti da shooter, anzi su diverse cose si son fatti passi indietro.
E' purtroppo perfettamente in linea col triste trend che ha preso bioware negli ultimi anni. Cinematograficità e spettacolarizzazione ad ogni costo a scapito di tutto il resto.
L'unica cosa innovativa gidierristicamente parlando negli ultimi anni s'è vista solo in the Witcher.

City Hunter '91
03-06-2008, 13:03
Ma infatti non mi sembra di averti quotato ;)

[Alex]
03-06-2008, 13:04

ma vai di mouse e tastiera, su pc hanno addirittura cambiato l'interfaccia per renderla più immediata con mouse e tastiera e tu mi vuoi giocare con il pad? :D

F5F9
03-06-2008, 13:04

fucilatelo.

blade9722
03-06-2008, 13:05
Ma infatti non mi sembra di averti quotato ;)

OK;)

City Hunter '91
03-06-2008, 13:05
fucilatelo.

:ciapet: :D

City Hunter '91
03-06-2008, 13:08
Guarda che di innovativo ME non ha una fava, a meno che tu non consideri innovativi combattimenti da shooter.
E' purtroppo perfettamente in linea col triste trend che ha preso bioware negli ultimi anni. Cinematograficità e spettacolarizzazione ad ogni costo a scapito di tutto il resto.
L'unica cosa innovativa gidierristicamente parlando negli ultimi anni s'è vista solo in the Witcher.

Se prendi come esempio rpg dove sei la puttana di tutti , dove tutti ti fanno fare quest da servitore ,portami quello ammazza il mostro di turno e cazzate cosi,dove la trama molte volte e' troppo frammentata, come ad esempio the witcher ,ma solo perche' e' l'ultimo uscito ,allora si ME e' anche innovativo se vogliamo

ciccio er meglio
03-06-2008, 13:10

Ma nooooooooooooooooo! Era perfetto da giocare col joypad della x360! :(

Che gli costava agiungere il supporto?! Mah!:mad:

Ma tu usi i driver originali o quelli moddati?:confused:

ciccio er meglio
03-06-2008, 13:13
ah, per chi me l'aveva chiesto (non ricordo) non mi si è presentato il bug della galaxy map quindi direi che è un problema (anzi era, dato che è stato risolto) delle varie versioni presenti su internet

Il problema della galaxy map è ancora presente ;)

||ElChE||88
03-06-2008, 13:14
Potrebbe non essere complicata....

ma potrebbe essere fuorviante.

Pensa alla demo di the Witcher: e' praticamente un rip del prologo e delle fasi iniziali del primo capitolo, quindi non e' costata molto. Peccato che dia un'idea del gioco molto diversa da quello che e' realmente, visto che nel prologo e nelle fasi iniziali passi il tempo a mazzulare, ma poi la dinamica evolve verso il dialogo.
E invece anche un semplice rip di qualche pezzo del gioco è complicato da realizzare. Non basta cancellare qualche file, bisogna modificare il codice sorgente del gioco e aggiungerci limitazioni.
Il problema della galaxy map è ancora presente ;)
Se parli della versione piratata: no, (purtroppo) è uscito un crack funzionante
Se parli della versione originale: no, non c'è mai stato

gaxel
03-06-2008, 13:21
Guarda che di innovativo ME non ha una fava, a meno che tu non consideri innovativi combattimenti da shooter, anzi su diverse cose si son fatti passi indietro.

Ti dirò... è il bello di Mass Effect, assieme al background e al sistema di combattimento.

L'unico punto a favore di The Witcher, almeno fin dove l'ho giocato io (capitolo 3) sono appunto le conseguenze delle scelte che si prendono. Però tutto il resto, dallo sviluppo del personaggio, ai combattimenti, ai dialoghi e alle side quest, non è nulla di che... anzi. Come termine di paragone riprendo sempre ad esempio al quest delle sorelle in Vampire:Bloodlines. Personaggi eccezionali, grandi dialoghi e una delle migliori quest di sempre. Personalmente reputo quel Vampire nettamente superiore a questo The Witcher, poi aspetto che esca la enanched edition per finirlo e rimangiarmi le parole, ma ho i miei dubbi.

Mass Effect resta per me il miglior videogioco (non il miglior rpg, il miglior videogioco) uscito nel 2007 su tutte le piattaforme...

blade9722
03-06-2008, 13:21
E invece anche un semplice rip di qualche pezzo del gioco è complicato da realizzare. Non basta cancellare qualche file, bisogna modificare il codice sorgente del gioco e aggiungerci limitazioni.

Se parli della versione piratata: no, (purtroppo) è uscito un crack funzionante
Se parli della versione originale: no, non c'è mai stato

Beh, dipende molto dalla soglia di complessita' che uno ha in mente. Comunque, in generale, bisogna effettuare una operazione di questo genere (applicando una strategia additiva):

-aprire il database con l'editor di sviluppo.
-selezionare le parti che si vogliono mantenere
-esportarle in un nuovo database
-ripristinare l'integrita' dei link a parti non piu' presenti, aggiungendo un nuovo finale

Non c'e' motivo di mettere mano al codice sorgente.

City Hunter '91
03-06-2008, 13:31
Ti dirò... è il bello di Mass Effect, assieme al background e al sistema di combattimento.

L'unico punto a favore di The Witcher, almeno fin dove l'ho giocato io (capitolo 3) sono appunto le conseguenze delle scelte che si prendono. Però tutto il resto, dallo sviluppo del personaggio, ai combattimenti, ai dialoghi e alle side quest, non è nulla di che... anzi. Come termine di paragone riprendo sempre ad esempio al quest delle sorelle in Vampire:Bloodlines. Personaggi eccezionali, grandi dialoghi e una delle migliori quest di sempre. Personalmente reputo quel Vampire nettamente superiore a questo The Witcher, poi aspetto che esca la enanched edition per finirlo e rimangiarmi le parole, ma ho i miei dubbi.

Mass Effect resta per me il miglior videogioco (non il miglior rpg, il miglior videogioco) uscito nel 2007 su tutte le piattaforme...

Anche io ho giocato The witcher fino al terzo capitolo ,cmq l'unico bivio del gioco si ha nel castello all'inizio, quando ti fanno scegliere se entrare o rimanere fuori ed annientare il mostro.Sinceramente tutti sti bivi che modificano la storia non li ho affrontati.
Bloodlines e' anni luce avanti rispetto a the witcher sia per ambientazione che per qualita' delle quest.

F5F9
03-06-2008, 13:35
... Come termine di paragone riprendo sempre ad esempio al quest delle sorelle in Vampire:Bloodlines. Personaggi eccezionali, grandi dialoghi e una delle migliori quest di sempre.
straiperquoto
Personalmente reputo quel Vampire nettamente superiore a questo The Witcher...
ah! "personalmente" ...ah, beh...infatti ;)
(comunque finiscilo, sto benedetto geraldo :read: e vedrai...come dire: è meglio il caviale iraniano o il tartufo di alba? :confused:)

edit:

Anche io ho giocato The witcher fino al terzo capitolo...Sinceramente tutti sti bivi che modificano la storia non li ho affrontati....
:confused: ma scusa:
- per esempio: la strega alla fine del 1° capitolo l'hai salvata o no?
- hai già scelto una fazione, o sei neutrale?
- il licantropo l'hai salvato o ammazzato?
- quale donna hai scelto?
- gli scoiattoli al primo capitolo li hai ammazzati o li hai lasciati andare?
ecc. ecc.
non è così immediato e facilissimo vedere le varianti nella trama: se hai fatto una scelta, il gioco andrà avanti in un determinato modo...
se fai caso, ogni tanto arrivano degli screens con la voce di geraldo che racconta le conseguenze delle tue azioni e in cui, apparentemente, ti da sempre ragione.
ma questo perché in TW non c'è una distinzione manichea bene/male: ci sono solo "conseguenze" (di solito senza variazione di "convenienza").
ma se fai scelte diverse, la trama (non il finale) cambia: eccome!
forse non te ne rendi conto perché le conseguenze e le varianti emergono dopo, magari, due capitoli :eek:
esempio banale: se, bonariamente, risparmi gli scoiattoli nel primo capitolo, gli stessi uccideranno un personaggio che non potrai più incontrare a vizima nel secondo capitolo...e ti trovi una quest fallita :mad:

gaxel
03-06-2008, 13:37
Anche io ho giocato The witcher fino al terzo capitolo ,cmq l'unico bivio del gioco si ha nel castello all'inizio, quando ti fanno scegliere se entrare o rimanere fuori ed annientare il mostro.Sinceramente tutti sti bivi che modificano la storia non li ho affrontati.
Bloodlines e' anni luce avanti rispetto a the witcher sia per ambientazione che per qualita' delle quest.

Sì, però intendevo altre situazioni. Ad esempio

Se decidi di aiutare il tizio nelle fogne (prima di arrivare in città) poi lui ti dà una mano per uscire verso le paludi. E me ne sono capitati altri di casi simili... succede ogni volta che parte un "filmato" a immagini statiche, in bianco e nero mi sembra, in cui il protagonista racconta quello che ha fatto in precedenza.

Vero, Bloodlines è il miglior rpg da parecchi anni a questa parte... e l'atmosfera è unica.

blade9722
03-06-2008, 13:38

No, aspetta, i "bivi" in the Witcher sono spesso impliciti. Ci sono piu' strade, dipendenti da script, percorribili per ottenere un risultato. La sequenza di eventi che mi ha portato a terminare il secondo capitolo e' diversa da quella degli altri utenti (da un confronto nel thread ufficiale), ma non sempre mi e' stata posta una scelta ad albero binario.

||ElChE||88
03-06-2008, 13:40
Non c'e' motivo di mettere mano al codice sorgente.
E invece se controlli gli eseguibili di molte demo sono diversi (non di poco) da quelli del gioco completo. :)
Ce ne sono altri... aiutando gli elfi nel primo capitolo uccideranno un tizio nel secondo, ecc...

gaxel
03-06-2008, 13:44
No, aspetta, i "bivi" in the Witcher sono spesso impliciti. Ci sono piu' strade, dipendenti da script, percorribili per ottenere un risultato. La sequenza di eventi che mi ha portato a terminare il secondo capitolo e' diversa da quella degli altri utenti (da un confronto nel thread ufficiale), ma non sempre mi e' stata posta una scelta ad albero binario.

sì, i bivi non portano a conseguenze immediate. Quando parte il filmatino, si capisce che siamo arrivati alla soluzione di un bivio precedente, ma il bello è che non c'è modo di sapere quale sia il bivio. Può essere aiutare qualcuno, come concludere una quest in maniera diversa o scegliere un percorso anziché un altro... ore dopo (anche in capitoli differenti) ne vediamo le conseguenze.

gaxel
03-06-2008, 13:46
E invece se controlli gli eseguibili di molte demo sono diversi (non di poco) da quelli del gioco completo. :)

Ce ne sono altri... aiutando gli elfi nel primo capitolo uccideranno un tizio nel secondo, ecc...

Vero, me ne ero dimenticato... ci sono rimasto di merda :D

Mi sembra anche che impedire che i tizi rubino dal laboratorio nel prologo, quindi non combattere contro il mostro, renda uno scontro più semplice in città (capitolo 1 o 2, non ricordo).

blade9722
03-06-2008, 13:48

L'eseguibile principale di un gioco di solito e' semplicemente un loader, e contiene la protezione (CD-check et similia). Per questo e' normale che nella demo sia diversa, ma l'engine puo' essere identico al 100%. Non c'e' motivo di mettere mano al codice sorgente, se vuoi che alcune features non siano presenti nella demo semplicemente le rimuovi dal database. Io posso rimuovere gli incantesimi di Oblivion usando l'editor, ma non ho accesso al codice sorgente e non so programmare.

City Hunter '91
03-06-2008, 13:51
Ma si qualche bivio c'e', ma cio non toglie che il sistema di quest e' quello classico, fai questo ..rimediami quello...sblocca 10 quest secondarie e noiose per fare un passo avanti in quella principale ,insomma ormai nel 2008 mi aspetto qualcosa di piu che quest da mmorpg..datemi una bella trama, datemi delle belle quest..basta ad un rpg non serve altro e questo e molto piu Mass Effect lo garantisce

Xilema
03-06-2008, 13:52

Se per te non è una novità far coesistere perfettamente due mondi come quello dell' RPG e dello shooter... non so cosa lo sia.
Per me è l' invenzione che aspetto da tutta la vita essendo amante soprattutto di FPS e RPG.
Questo gioco rappresenta la summa di ogni mia aspettativa, lasciando fuori dalle balle l' inflazionatissimo fantasy tra l' altro, e per me, che sono un fanatico di fantascienza, è oro colato.
Per quel che riguarda The witcher ha di veramente nuovo il sistema di decisioni che comportano conseguenze, per il resto... permette di essere un po' meno bianco o nero degli altri RPG e un po' più grigio, ma alla fine risulta molto stereotipato anche lui, anche se è apprezzabile il fantasy più maturo ed europeo che offre.
Per quel poco che ci ho giocato però... non ricordo 1 dialogo decente che sia uno, mentre i giochi Bioware hanno afferto dialoghi a volte eccezionali, non sempre, ma a volte proprio si.

gaxel
03-06-2008, 13:54
L'eseguibile principale di un gioco di solito e' semplicemente un loader, e contiene la protezione (CD-check et similia). Per questo e' normale che nella demo sia diversa, ma l'engine puo' essere identico al 100%. Non c'e' motivo di mettere mano al codice sorgente, se vuoi che alcune features non siano presenti nella demo semplicemente le rimuovi dal database. Io posso rimuovere gli incantesimi di Oblivion usando l'editor, ma non ho accesso al codice sorgente e non so programmare.

Vero. In linea di massima (se è programmato in maniera estremamente modulare) si dovrebbe prendere il gioco originale, toglierci i riferimenti ai livelli che non si vogliono implementare dai file di configurazione e togliere le risorse (Audio, video, volendo anche scripts) di quei livelli. Però alla fine una modifica all'exe ci vuole sempre, primo perché spesso il menù iniziale sarà differente, secondo perché finita la demo deve terminare il gioco, magari con info su come acquistarlo, ecc... certo che è robetta che si fa in pochi giorni.

gaxel
03-06-2008, 13:58
Ma si qualche bivio c'e', ma cio non toglie che il sistema di quest e' quello classico, fai questo ..rimediami quello...sblocca 10 quest secondarie e noiose per fare un passo avanti in quella principale ,insomma ormai nel 2008 mi aspetto qualcosa di piu che quest da mmorpg..datemi una bella trama, datemi delle belle quest..basta ad un rpg non serve altro e questo e molto piu Mass Effect lo garantisce

Le side quest però sono abbastanza ripetitive, per lo meno come ambientazione e risoluzione...

||ElChE||88
03-06-2008, 13:59
L'eseguibile principale di un gioco di solito e' semplicemente un loader, e contiene la protezione (CD-check et similia). Per questo e' normale che nella demo sia diversa, ma l'engine puo' essere identico al 100%.
Ci sono alcune demo che hanno la protezione, che sarebbero quelle di cui parli tu (engine identico, se non mettono la protezione la gente usa l'eseguibile come crack), mentre ce ne sono altre che non hanno bisogno di protezioni perché l'engine è stato modificato con delle restrizioni.
Non c'e' motivo di mettere mano al codice sorgente, se vuoi che alcune features non siano presenti nella demo semplicemente le rimuovi dal database.
Il modo in cui i contenuti di un gioco sono gestiti varia da gioco a gioco. E' assolutamente possibile che alcuni giochi abbiano un database molto poco flessibile, rendendo obbligatorio modificare l'engine. :)
Io posso rimuovere gli incantesimi di Oblivion usando l'editor, ma non ho accesso al codice sorgente e non so programmare.
Se avessero fatto una demo di Oblivion dubito fortemente che avrebbero soltanto levato un paio di incantesimi.
PS: Ci sono molte cose che in Oblivion non si possono fare con l'editor ma soltanto usando hack (OBSE anyone?).
PS2: Siamo un po' OT. :fagiano:

Darkless
03-06-2008, 14:07
Se per te non è una novità far coesistere perfettamente due mondi come quello dell' RPG e dello shooter... non so cosa lo sia.
Per me è l' invenzione che aspetto da tutta la vita essendo amante soprattutto di FPS e RPG.

Quello lo faceva già deus ex, e anni luce meglio di ME. Se poi correre e sparare è innovativo... dopo 30 secondi di video sul combat system già veniva a noia.
Non è davvero niente di che.

Questo gioco rappresenta la summa di ogni mia aspettativa, lasciando fuori dalle balle l' inflazionatissimo fantasy tra l' altro, e per me, che sono un fanatico di fantascienza, è oro colato.

A me invece lo sci-fi fa abbastanza cagher, ma quello è un'altro discorso, son gusti.

Per quel che riguarda The witcher ha di veramente nuovo il sistema di decisioni che comportano conseguenze, per il resto...

Il resto non conta. E' su quello che si basa il gdr, tutto è resto è fuffaglia di contorno.
Eleva The Witcher alla -1 e ottieni Mass Effect, un unico binario variopinto.

Per quel poco che ci ho giocato però... non ricordo 1 dialogo decente che sia uno, mentre i giochi Bioware hanno afferto dialoghi a volte eccezionali, non sempre, ma a volte proprio si.

Di dialoghi eccezionali nei giochi bioware non ne ricordo (tenendo conto che Torment è bis e non bioware), anzi. Ogni tanto qualcuno carino c'era ma son sempre eccezioni e non la regola.

F5F9
03-06-2008, 14:09
Le side quest però sono abbastanza ripetitive, per lo meno come ambientazione e risoluzione...

quello che vale è l'impianto narrativo generale (e le scelte).
molte side quests, in effetti, servono solo per il powerplayng (come nella maggior parte dei gdr e similari :( )...
ma ho letto che c'è lo stesso problema in ME... (missioni secondarie tutte simili su pianetini tutti simili :confused: è così?)

Darkless
03-06-2008, 14:10
fucilatelo.

Dammi solo il tempo di fare il porto d'armi e provvedo con piacere :sofico:

Darkless
03-06-2008, 14:11
datemi una bella trama, datemi delle belle quest..basta ad un rpg non serve altro e questo e molto piu Mass Effect lo garantisce

Ne avessi detta una di cose che servono per fare un gran gdr :asd:

gaxel
03-06-2008, 14:12
Per quel che riguarda The witcher ha di veramente nuovo il sistema di decisioni che comportano conseguenze, per il resto... permette di essere un po' meno bianco o nero degli altri RPG e un po' più grigio, ma alla fine risulta molto stereotipato anche lui, anche se è apprezzabile il fantasy più maturo ed europeo che offre.

Sono d'accordo. A parte l'ambientazione che è qualcosa di eccezionale, sia per vastità che per "credibilità", il sistema di combattimento è spettacolare. Mi ero divertito a GoW, ma con ME viene aggiunto un tatticismo che non ha eguali in altri shooter in tempo reale. Poi i dialoghi non sono mai banali, la trama tiene incollati e le side quest nei pianeti "chiave" sono varie e mai banali.

||ElChE||88
03-06-2008, 14:14
ma ho letto che c'è lo stesso problema in ME... (missioni secondarie tutte simili su pianetini tutti simili :confused: è così?)
Si.

blade9722
03-06-2008, 14:14
Ci sono alcune demo che hanno la protezione, che sarebbero quelle di cui parli tu (engine identico, se non mettono la protezione la gente usa l'eseguibile come crack), mentre ce ne sono altre che non hanno bisogno di protezioni perché l'engine è stato modificato con delle restrizioni.

Il modo in cui i contenuti di un gioco sono gestiti varia da gioco a gioco. E' assolutamente possibile che alcuni giochi abbiano un database molto poco flessibile, rendendo obbligatorio modificare l'engine. :)

Se avessero fatto una demo di Oblivion dubito fortemente che avrebbero soltanto levato un paio di incantesimi.
PS: Ci sono molte cose che in Oblivion non si possono fare con l'editor ma soltanto usando hack (OBSE anyone?).
PS2: Siamo un po' OT. :fagiano:

Riprendo un attimo l'OT perche' mi sembra interessante.

Dopo aver dedicato tempo al modding di Oblivion, mi sono reso conto che la struttura del gioco e' abbastanza standard. Se apri i pacchetti di Crysis, noterai che ci sono archivi di textures, mesh, suoni, shader compilati, etc. In altre parole, i contenuti "artistici". E poi troverai file in un formato database proprietario che contengono le informazioni dei livelli, i personaggi, gli script delle queste. Infine, file di configurazione tipo xml che definiscono l'interfaccia di gioco (come coordinate delle finestre, dei tasti. Ovviamente l'aspetto grafico e' dipendente dalle textures). E succede lo stesso in altri titoli come Stalker, Titan Quest. Questi hanno in comune la possibilita' di essere moddati, ma per gli ultimi due che ho citato non era una feature prevista (la casa madre non ha rilasciato il sorgente).

Il motivo per cui e' facile trovare mod per molti titoli e' da far risalire a questa tendenza abbastanza diffusa alla "modularita'" , da questo la mia speculazione sul fatto che una demo non sia un'operazione complessa.

||ElChE||88
03-06-2008, 14:20
Il motivo per cui e' facile trovare mod per molti titoli e' da far risalire a questa tendenza abbastanza diffusa alla "modularita'" di molti giochi, da questo la mia speculazione sul fatto che una demo non sia un'operazione complessa.
Ma infatti sulla modularità hai perfettamente ragione, oramai quasi tutti i giochi sono così (e meno male!).
Però ci sono dei dettagli (ad esempio il menu iniziale, come fatto notare da gaxel) che vanno cambiati da sorgente (nella maggior parte dei casi), e richiedono, se non altro, una ricompilazione. Aggiungendoci le modifiche da fare con editors varii inizia a diventare un lavoretto non indifferente. ;)

PS: Vergogna! :mad: Sei un Oblivionaro e nomini gli xml senza nominare gli ini (quello di Oblivion è INFAME). :asd:

F5F9
03-06-2008, 14:20
Riprendo un attimo l'OT perche' mi sembra interessante...Il motivo per cui e' facile trovare mod per molti titoli e' da far risalire a questa tendenza abbastanza diffusa alla "modularita'" , da questo la mia speculazione sul fatto che una demo non sia un'operazione complessa.
domanda da ignorante: ma questo non implica che, con i giochi attuali, una demo diventi, necessariamente, enorme (anche se non difficilissima da fare)?
e non sarà anche per questo che se ne vedono sempre meno :confused: ?

||ElChE||88
03-06-2008, 14:22
domanda da ignorante: ma questo non implica che, con i giochi attuali, una demo diventi, necessariamente, enorme (anche se non difficilissima da fare)?
E perché mai? Se levi gli asset necessari per i livelli che hai tagliato fuori la dimensione diminuisce. :stordita:

(Ovviamente se ti aspetti una demo da 300MB di un gioco da 7GB beh buona fortuna :fagiano:)

gaxel
03-06-2008, 14:22
Quello lo faceva già deus ex, e anni luce meglio di ME. Se poi correre e sparare è innovativo... dopo 30 secondi di video sul combat system già veniva a noia.

Grazie al cip.... mi citi il più grande videogioco di tutti i tempi (oggettivamente e poche balle :D )

Comunque se ti basi sui video per decretare la validità o meno del sistema di combattimento siamo a posto. Se non ti piace l'action è un altro discorso, ma Mass Effect fornisce un combattimento in tempo reale estremamente tattico, soprattutto a livelli di difficoltà alti, dove la pianificazione dell'equipaggiamento da usare, quali abilità usare e, a volte, pure il posizionamento dei compagni è fondamentale.

A me invece lo sci-fi fa abbastanza cagher, ma quello è un'altro discorso, son gusti.

Gusti. Per chi ama lo sci-fi, come ambinetazione non c'è nulla di meglio attualmente disponibile nel panorama videoludico.

Il resto non conta. E' su quello che si basa il gdr, tutto è resto è fuffaglia di contorno.

Mass Effect è una splendida avventura. Di rpg ci avrà anche poco o niente, per i tuoi parametri, ma dov'è che Vampire:Bloodlines era diverso? combattimenti action, più o meno a binario (anche in ME si può decidere dove andare e quali quest fare per prime). Entrambi i giochi sono incentrati sull'atmosfera, sulle quest (main e side) e sui dialoghi con personaggi ottimamente caratterizzati. Allora neanche Vampire è un rpg?

Di dialoghi eccezionali nei giochi bioware non ne ricordo (tenendo conto che Torment è bis e non bioware), anzi. Ogni tanto qualcuno carino c'era ma son sempre eccezioni e non la regola.

La saga di Baldur's Gate qualcuno ne ha, Kotor parecchi. Jade Empire e NWN sono nella norma. Chiaro che Torment è unico... anche se Deus Ex ne ha qualcuno da paura. The Witcher fa quasi schifo, Mass Effect è sopra la media. Personalmente ritengo l'intro di HL2, la sua fine e il dialogo prima dell'uscita dalle caverne di Ep2, tutti del G-Man, tra i migliori degli ultimi anni, soprattutto se ascoltati in lingua originale.

blade9722
03-06-2008, 14:24

Infatti sono enormi....

gaxel
03-06-2008, 14:25
quello che vale è l'impianto narrativo generale (e le scelte).
molte side quests, in effetti, servono solo per il powerplayng (come nella maggior parte dei gdr e similari :( )...

Sì, le missioni secondarie sui pianeti non legati alla main quest sono tutte uguali, soprattutto per le ambientazioni artificiali (i pianeti sono tutti molto suggestivi) e per il fatto che si risolvono quasi tutte col combattimento. Ce ne sono alcune che sono la scusa per forzare l'esplorazione inutile del pianeta. Però alcune sono un minimo ricercate, per lo meno in quanto a impianto narrativo.

C'è da dire che non facendole non si arriva ad altissimi livelli e, quindi, ci si preclude alcune abilità o non si raggiunge il top di una particolare abilità. Cosa fondamentale per godersi appieno tutto il sistema di combattimento...

F5F9
03-06-2008, 14:32
sui dialoghi:
...The Witcher fa quasi schifo...

fucilate IMMEDIATAMENTE anche questo qui!
(o, almeno, fategli fare la scuola dell'obbligo :Prrr: )
si vede che sono un fanboy di geraldo?
a parte le stron#@te: ma il gioco, l'hai provato sul serio?
the witcher è ricchissimo di dialoghi lunghi, profondi, articolati, pieni di varianti...francamente non ti ho capito :boh:

[Alex]
03-06-2008, 14:35

le missioni secondarie sono sì simili tra loro, però i pianeti sono abbastanza diversi, c'è quello ghiacciato, quello infuocato, quello verdeggiante e così via :D

||ElChE||88
03-06-2008, 14:36
;22733578']le missioni secondarie sono sì simili tra loro, però i pianeti sono abbastanza diversi, c'è quello ghiacciato, quello infuocato, quello verdeggiante e così via :D
Ok, ma sono comunque tutti uguali... montagnosi, spogli (niente vegetazione). Cambia soltanto la texture usata per il suolo.
E vogliamo parlare dell'edificio sotterraneo sempre uguale?

Xilema
03-06-2008, 14:37

Intanto Deus ex non era in terza persona, secondo non era un FPS "puro" nei combattimenti: se andavi avanti come in un normale FPS duravi 5 secondi.
Mass effect è più fracassone, più FPS like.
Se me lo chiedi... anch' io preferisco 1000 volte Deus ex, o System shock 2, ma non mi dispiace neppure l' approccio alla Mass effect, casinista ma comunque un po' ragionato ed influenzato dai numeri.
Il fattore scelte... è bello ed importante: non so andando avanti nel gioco che impatto abbiano le scelte in The witcher, ma non credo possano modificare radicalmente la trama.
Ecco, io mi aspetto una bella storia, con una bella trama, bei personaggi e bei dialoghi: se poi le mie azioni influenzeranno modestamente il corso dell' avventura... m' interessa relativamente: un plot è studiato per coinvolgere, troppe possibilità di scelta lo rovinerebbero.
Giocare di ruolo m' interessa relativamente: le sperscelte ed il cazzeggiamento selettivo lo lascio ai supernerd con dadi, matita e paraocchi.

gaxel
03-06-2008, 14:39
sui dialoghi:

fucilate IMMEDIATAMENTE anche questo qui!
(o, almeno, fategli fare la scuola dell'obbligo :Prrr: )
si vede che sono un fanboy di geraldo?
a parte le stron#@te: ma il gioco, l'hai provato sul serio?
the witcher è ricchissimo di dialoghi lunghi, profondi, articolati, pieni di varianti...francamente non ti ho capito :boh:

Come ho detto, sono arrivato al capitolo 3, poi l'ho mollato perché ho saputo della enanched edition.

Fino a quel momento non mi è sembrato di incappare in dialoghi "memorabili"... aggiungici un doppiaggio italiano pessimo (non sto parlando di Gerald che, anche se irritante, può anche andare bene così privo di emozioni), il sync del labbiale praticamente assente e delle espressioni facciali tecnicamente obsolete e il quadro è completo (senza contare alcune inquadrature a dir poco amatoriali).

Personalmente lo ritengo un ottimo gioco, l'unico che avrei finito senza problemi del 2007 assieme a Mass Effect, Bioshock, Episode Two e Portal, però la realizzazione tecnica è così "amatoriale" che lo penalizza in maniera eccessiva. Lo stesso gioco con l'infinity engine, la traduzione precisa dall'originale polacco e senza le voci sarebbe stato un capolavoro.

major1977
03-06-2008, 14:39
scusate ma è uscito? :stordita:

F5F9
03-06-2008, 14:40
...
Il fattore scelte... è bello ed importante: non so andando avanti nel gioco che impatto abbiano le scelte in The witcher, ma non credo possano modificare radicalmente la trama...
:read: tranquillo: la modificano, la modificano assai!
(ma non il finale!)

[Alex]
03-06-2008, 14:42

però a volte la disposizione degli oggetti nell'ambiente cambia :sofico:

Grey 7
03-06-2008, 14:43
Ok, ma sono comunque tutti uguali... montagnosi, spogli (niente vegetazione). Cambia soltanto la texture usata per il suolo.

ma per diana che cosa ti aspetti di trovare su un pianeta disabitato, con lava a fiumi e meteore che piovono da tutte le parti? grattacieli, sexy shop e metropolitane? oppure i boschetti per fare i picnic? :D

e cmq sia le missioni secondarie di ME non le sto trovando ripetitive, anzi le trovo rilassanti :D

[Alex]
03-06-2008, 14:44
scusate ma è uscito? :stordita:

6 giugno ;)

gaxel
03-06-2008, 14:44

I pianeti sono ben fatti, ce ne sono alcuni tra i ghiacci, altri montagnosi, altri con vegetazione e abitati anche da forme di vita. L'atmosfera (letteralmente parlando) dona una particolare colorazione al tutto, alcuni sono attraversati da detriti spaziali, altri all'orizzonte hanno satelliti naturali o altri pianeti, ecc.

Gli edifici sono 2-3 e sono sempre uguali, questo è vero. C'è da dire che, leggendo il Codex che afferma che solo poche corporazioni sono in grado di sfruttare i pianeti non abitabili, è chiaro che ogni corporazione si costruirà gli edifici sempre alla stessa maniera... ciò non toglie che alla Bioware potevano qualcosina di più in questo caso.

ngsoft
03-06-2008, 14:45
Scusate, alcuni di voi hanno scritto di aver provato una demo...
quale??Sono cusioso di vedere come va a me:cry:

Grey 7
03-06-2008, 14:46
non ci sono demo.

||ElChE||88
03-06-2008, 14:46
ma per diana che cosa ti aspetti di trovare su un pianeta disabitato, con lava a fiumi e meteore che piovono da tutte le parti? grattacieli, sexy shop e metropolitane? oppure i boschetti per fare i picnic? :D

Be, un minimo di varietà non avrebbe guastato...
I pianeti sono ben fatti, ce ne sono alcuni tra i ghiacci, altri montagnosi, altri con vegetazione e abitati anche da forme di vita. L'atmosfera (letteralmente parlando) dona una particolare colorazione al tutto, alcuni sono attraversati da detriti spaziali, altri all'orizzonte hanno satelliti naturali o altri pianeti, ecc.
Di pianeti con vegetazione ed abitati non ne ho ancora visti (a parte quelli della quest principale).

Il gioco lo sto trovando ottimo comunque, eh. :D

gaxel
03-06-2008, 14:52
Be, un minimo di varietà non avrebbe guastato...

Beh, se prendi ad esempio il nostro sistema solare, togli i giganti gassosi (sui quali per ovvi motivi non si può scendere) restano:
Terra, Marte, Venere, Plutono e Mercurio. Il primo è un pianeta giardino e ok, alcuni li visiti soprattutto nella main quest (mica ce n'è una marea, nel Codex specificano che nascono tutti più o meno alla stessa distanza dalla rispettiva stella e che sono talmente rari che sono protetti... e non tutti sono vivibili per gli umani, vedi quello degli Elcor o quello dei Volus). Il secondo non ha vegetazione, non ha acqua e un'atmosfera rossastra, il terzo è un inferno azzurro in cui il Mako non resisterebbe per qualche ora, gli altri sono bollenti o gelidi sassi senza atmosfera.

Alla Bioware ci hanno messo anche fin troppa varietà :D

gaxel
03-06-2008, 14:53
Di pianeti con vegetazione ed abitati non ne ho ancora visti (a parte quelli della quest principale).

Hai fatto la side quest:

Delle scimmie che fregano il datapad?

gaxel
03-06-2008, 14:55

Sì, chiaro... pure a me un po' di varietà nelle side quest non sarebbe dispiaciuta, ma più che nei pianeti, nelle costruzioni artificiali e, soprattutto, proprio nelle quest che troppo spesso si risolvono con un combattimento, senza un impianto narrativo interessante.

[Alex]
03-06-2008, 14:56
Hai fatto la side quest:

se non ricordo male è parecchio avanti come quest

gaxel
03-06-2008, 14:58
;22733928']se non ricordo male è parecchio avanti come quest

In realtà ogni side quest si può fare andando sul pianeta. Anche se non c'è la voce nel diaro, quando si atterrà su un pianeta che ha una side quest parte un filmato in cui si riceve una comunicazione relativa alla quest.

Alcuni sistemi però non sono visibili/visitabili da subito... non ricordo se quella quest è di un sistema visibile sin dall'inizio

EDIT: è su Attica Beta, sistema Hercules...

F5F9
03-06-2008, 15:01
...però la realizzazione tecnica è così "amatoriale" che lo penalizza in maniera eccessiva. Lo stesso gioco con l'infinity engine, la traduzione precisa dall'originale polacco e senza le voci sarebbe stato un capolavoro.
:( io avevo letto che i poveretti avevano comperato l'"aurora" perché costava poco...e converrai che hanno fatto miracoli!
poi è una questione di punti di vista.
la tecnica più evoluta è tutto grasso che cola. ma quello che cerco io è altro.
per esempio: ho giochicchiato un pochino a AC da un amico.
grafica stupefacente. doppiaggio impeccabile. assunto intrigante. tecnicamente non criticabile ma...giocabilità (IMHO) da piangere :mad: . allora:
VIVA VIVA geraldo!
(e, venerdì sera, spero di poter dire la stessa cosa di ME :D già prenotato :D )

Xilema
03-06-2008, 15:05
Sì, chiaro... pure a me un po' di varietà nelle side quest non sarebbe dispiaciuta, ma più che nei pianeti, nelle costruzioni artificiali e, soprattutto, proprio nelle quest che troppo spesso si risolvono con un combattimento, senza un impianto narrativo interessante.

E' una mancanza congenita riconosciuta dagli stessi Bioware, che hanno detto risolveranno nel prossimo capitolo.
Sono stati troppo impegnati a creare un mondo sci-fi da zero e personaggi di grande spessore, senza parlare del manipolare l' Unreal engine 3... che si sono trovati ad inserire le sidequest più per esigenza generale che esigenza specifica del gioco.
Ora che l' impianto narrativo c' è, il motore anche, i personaggi pure, in Mass effect 2 ci saranno anche sidequest più organiche, diversificate ed interessanti.

gaxel
:( io avevo letto che i poveretti avevano comperato l'"aurora" perché costava poco...e converrai che hanno fatto miracoli!
poi è una questione di punti di vista.
grafica stupefacente. doppiaggio impeccabile. assunto intrigante. tecnicamente non criticabile ma...giocabilità (IMHO) da piangere :mad: . allora:
VIVA VIVA geraldo!
(e, venerdì sera, spero di poter dire la stessa cosa di ME :D già prenotato :D )

Come ti ho detto, se me lo facevano con l'Infinity Engine era un capolavoro, l'aspetto tecnico non è importante, ma se lo fai in una maniera fallo bene. Inquadrature, labbiale e doppiaggio sono pessimi e rendono pessimo qualunque dialogo.

La cosa migliore di Assassin's Creed sono i video in cui Jade Raymond ne parla :asd: Veramente un gioco noioso... ho fatto tre missioni poi l'ho mollato per rigiocare a Mass Effect.

||ElChE||88
Hai fatto la side quest:

No. :fagiano:
Ora vado a giocarci un po'. :D

Darkless
03-06-2008, 15:06
Ecco, io mi aspetto una bella storia, con una bella trama, bei personaggi e bei dialoghi: se poi le mie azioni influenzeranno modestamente il corso dell' avventura...

Ecco, hai fotografato perfettamente ME, nonche la strada purtroppo intrapresa da bioware che ha praticamente quasi smesso di fare gdr.

m' interessa relativamente: un plot è studiato per coinvolgere, troppe possibilità di scelta lo rovinerebbero.
Giocare di ruolo m' interessa relativamente: le sperscelte ed il cazzeggiamento selettivo lo lascio ai supernerd con dadi, matita e paraocchi.

Nel momento in cui uno compra un gioco per avere un gdr (perchè è così che viene chiamato ME) quelle cose gli interessano anche e se poi in ME non le trova ha tutto il diritto di lamentarsi.
Come lasciò un grossissimo amaro in bocca kotor, lo farà anche ME purtroppo.

Tornando al film di fantascienza fracassone in questione ma nei combattimenti a parte correre e sparare all'impazzata, tirar granate e far saltare la gente usando la for.. ehm i poteri c'è un po' di varietà ? E qualche boss grosso come un condominio fa buttar giu si trova ogni tanto ?

gaxel
03-06-2008, 15:07
E' una mancanza congenita riconosciuta dagli stessi Bioware, che hanno detto risolveranno nel prossimo capitolo.
Sono stati troppo impegnati a creare un mondo sci-fi da zero e personaggi di grande spessore, senza parlare del manipolare l' Unreal engine 3... che si sono trovati ad inserire le sidequest più per esigenza generale che esigenza specifica del gioco.
Ora che l' impianto narrativo c' è, il motore anche, i personaggi pure, in Mass effect 2 ci saranno anche sidequest più organiche, diversificate ed interessanti.

Era quello che immaginavo. Il lavoro per creare il background dev'essere stato immenso per renderlo così coerente e credibile...

Io però speravo già nei contenuti aggiuntivi. E Bring Down the Sky non ha deluso, anche se soffre (in parte) ancora di quel difetto congenito. Sicuramente è la miglior side quest di tutto Mass Effect...

Darkless
03-06-2008, 15:12
grafica stupefacente. doppiaggio impeccabile. assunto intrigante. tecnicamente non criticabile ma...giocabilità (IMHO) da piangere

Come dissi in altra sede Ac è semplicemente il trionfo assoluto del "video" sul "gioco".
Il fatto che sia cmq decretato un successone dovrebbe far riflettere.

F5F9
03-06-2008, 15:13
...E Bring Down the Sky non ha deluso, anche se soffre (in parte) ancora di quel difetto congenito. Sicuramente è la miglior side quest di tutto Mass Effect...
informazioni urgenti:
- è in ita anche quella?
- si integra nel gioco o si fa a parte?

rsp.

comunque. che sia o meno gdr non ha oggettivamente (;) ) nessuna importanza.
l'unica cosa che conta è che non mi faccia avvizzire i granelli :read: .

F5F9
03-06-2008, 15:14
Come dissi in altra sede Ac è semplicemente il trionfo assoluto del "video" sul "gioco".
Il fatto che sia cmq decretato un successone dovrebbe far riflettere.
come il tavernello?

Darkless
03-06-2008, 15:15
come il tavernello?

c'è pure suo cugino "ronco" :asd:

Io sò solo che li evito accuratamente, anzi m'hai fatto venir voglia di un buon Chianti (con fegato e fave di hannibaliana memoria al seguito).

gaxel
03-06-2008, 15:17
Ecco, hai fotografato perfettamente ME, nonche la strada purtroppo intrapresa da bioware che ha praticamente quasi smesso di fare gdr.

Non è necessariamente un male, anche se Baldur's Gate non è che fosse più gdr. Aveva un sistema di combattimento a dadi ed era decisamente più vasto perché l'ambientazione era già bella che pronta.

Aspetta ME2 e Dragon Age, prima di dire che Bioware non fa più gdr (sempre che consideri BG un vero gdr).

Nel momento in cui uno compra un gioco per avere un gdr (perchè è così che viene chiamato ME) quelle cose gli interessano anche e se poi in ME non le trova ha tutto il diritto di lamentarsi.

Ci sono milioni di persone che comprano Diablo perché è un "gdr". E ripeto, dimmi quali sono i gdr puri degli ultimi anni e soprattutto di Bioware.

Tornando al film di fantascienza fracassone in questione ma nei combattimenti a parte correre e sparare all'impazzata, tirar granate e far saltare la gente usando la for.. ehm i poteri c'è un po' di varietà ? E qualche boss grosso come un condominio fa buttar giu si trova ogni tanto ?

Si spara, con 4 tipologie di armi diverse, ognuna upgradabile (cona aggiornamenti che corpono svariate situazioni) e equipaggiabile con diverse munizioni. Le granate idem, possono essere equipaggiate con aggiornamenti che le rendono più o meno letali in diverse situzioni. Le armature anch'esse possono essere equipaggiate con diversi aggiornamenti.
Esistono i poteri biotici che fondamentalmente lavorano sulla massa delgi oggetti. La diminuiscono e questi prendono il volo, l'aumentano e questi non riescono più a muoversi, ne modificano l'integrità strutturale danneggiandoli.
Poi ci sono le abilità tech che permettono di surriscaldare le armi nemiche, impedendogli di sparare, danneggiare gli scudi nemici e violare l'IA in modo da far combattere tra di loro i nemici sintetici.
Il tutto con un party composto da Shepard e due compagni controllabili dal giocatore impartendo semplici comandi di movimento e attacco e decidendo quale arma fargli usare, quale potere e quale equipaggiamento indossare.

A livelli di difficoltà altri è necessario pianificare bene il tutto, altrimenti si rischia anche contro nemici sulla carta facili. Ci sono 3-4 scontri, soprattutto nella main quest, che danno del filo da torcere anche a livelli bassi e che richiedono una tatticità superiore rispetto agli altri scontri.

Darkless
03-06-2008, 15:17
informazioni urgenti:
- è in ita anche quella?

Si.

gaxel
03-06-2008, 15:20
informazioni urgenti:
- è in ita anche quella?
- si integra nel gioco o si fa a parte?

rsp.

comunque. che sia o meno gdr non ha oggettivamente (;) ) nessuna importanza.
l'unica cosa che conta è che non mi faccia avvizzire i granelli :read: .

Ita, doppiata (ottimamente) dagli stessi del gioco originale.
E' una side quest a parte completamente slegata dalla trama principale di circa 5 ore di durata con l'aggiunta di alcune succose novità.

F5F9
03-06-2008, 15:28
Ita, doppiata (ottimamente) dagli stessi del gioco originale.
:yeah:
E' una side quest a parte completamente slegata dalla trama principale
:(
di circa 5 ore di durata con l'aggiunta di alcune succose novità.
:yeah:

Xilema
03-06-2008, 15:31

Guarda, a me delle definizioni non frega una mazza.
Lascio la guerra degli acronimi agli altri...
Se il gioco mi garba... non m' interessa se sia RPG, FPS, RTS o altro, l' importante è sapere cosa aspettarsi, e da ME mi aspetto quello che ho detto... e che effettivamente sembra che il gioco offra.
KOTOR mi ha esaltato, il seguito pure, e poco importa se per te non sono RPG: se ME riuscirà a divertirmi anche solo la metà... per me sarà un successone.

gaxel
03-06-2008, 15:39
E' una side quest a parte completamente slegata dalla trama principale

:(

Beh, mica potevano cambiare la trama no? Aggiungono un'ottima e vasta side quest che può essere fatta quando si vuole, appena si avrà la possibilità di girare per la galassia con la Normandy

Grey 7
03-06-2008, 15:45
io sto ancora esplorando i pianetini, la quest principale l'ho archiviata al momento :D

dani&l
03-06-2008, 15:51

Come già ti dissi altrove, Mass Effect è un ACTION - rpg, infatti è dotato di una fase action nei combattimenti, corredata dal lato rpg per quanto riguarda quest, dialoghi, sviluppo di caratteristiche principali, interpretazione del personaggio etc..

Nell'ottica di quello per cui VIENE VENDUTO, è un ottimo prodotto. Se tu continui a dire che mass effect non è un rpg puro... beh, hai scoperto l'acqua calda. E' come lamentare di comprare quake e trovarsi un FPS quando si cercava un FPS tattico come raimbow six.

Il titolo non è esente da difetti, lungamente già elencati anche in questo thread, ciò non toglie che quello che propone è di sicuro effetto, ottimo per la tipologia di gioco che hanno scelto.
Volevi un RPG puro ? Magari a turni ? Sicuramente non ti consiglierei mai mass effect.... come non ti consiglierei mass effect se uno volesse un fps.
Queste cose sono risapute da almeno 3 anni, quando lo sviluppo di mass effect ebbe inizio.... ci si preoccupava di quanti lo reputassere un fps erroneamente, e io gia anni addietro dissi di stare attenti , che non era un FPS puro, ma un action-rpg. A quanto pare c'è chi ancora ad oggi (ovvero a 8 mesi d'uscita del gioco) ancora non ha capito che genere sia ....:rolleyes:

Quando si dice di informarsi su ciò che si compra.... :)

F5F9
03-06-2008, 15:51
Beh, mica potevano cambiare la trama no? Aggiungono un'ottima e vasta side quest che può essere fatta quando si vuole, appena si avrà la possibilità di girare per la galassia con la Normandy

:p ah! così mi piace.
non avendo fatto ancora il gioco, temevo di trovarmi una cosa del tipo:
-apri menu
-acheccacchio vuoi giocare adesso? (il gioco principale o quella nuova avventuretta? e guarda che non li puoi giocare insieme, neh!)

(un po' come con la prima espansioncina ufficiale di TW)

gaxel
03-06-2008, 15:55
Come già ti dissi altrove, Mass Effect è un ACTION - rpg, infatti è dotato di una fase action nei combattimenti, corredata dal lato rpg per quanto riguarda quest, dialoghi, sviluppo di caratteristiche principali, interpretazione del personaggio etc..

Nell'ottica di quello per cui VIENE VENDUTO, è un ottimo prodotto. Se tu continui a dire che mass effect non è un rpg puro... beh, hai scoperto l'acqua calda. E' come lamentare di comprare quake e trovarsi un FPS quando si cercava un FPS tattico come raimbow six.

Il titolo non è esente da difetti, lungamente già elencati anche in questo thread, ciò non toglie che quello che propone è di sicuro effetto, ottimo per la tipologia di gioco che hanno scelto.
Volevi un RPG puro ? Magari a turni ? Sicuramente non ti consiglierei mai mass effect.... come non ti consiglierei mass effect se uno volesse un fps.
Queste cose sono risapute da almeno 3 anni, quando lo sviluppo di mass effect ebbe inizio.... ci si preoccupava di quanti lo reputassere un fps erroneamente, e io gia anni addietro dissi di stare attenti , che non era un FPS puro, ma un action-rpg. A quanto pare c'è chi ancora ad oggi (ovvero a 8 mesi d'uscita del gioco) ancora non ha capito che genere sia ....:rolleyes:

Il genere di Mass Effect è videogioco e nel suo genere è tra i migliori che si possano trovare sugli scaffali a prezzo pieno. Tutto il resto sono chiacchere ;)

Darkless
03-06-2008, 15:58
Non è necessariamente un male, anche se Baldur's Gate non è che fosse più gdr. Aveva un sistema di combattimento a dadi ed era decisamente più vasto perché l'ambientazione era già bella che pronta.

Aspetta ME2 e Dragon Age, prima di dire che Bioware non fa più gdr (sempre che consideri BG un vero gdr).

BG ha una sua storia. Come ho sempre detto a livello di ruolo puro non c'è molto (a parte 2-3 quests fatte davvero bene) e siamo sul "trova-e-ammazza" ma il gioco ha cmq grandissimi pregi e fra l'altro era nato con l'idea di riportare in auge su pc le partite a D&D come nei vecchi classici SSI, scopo che ha raggiunto pienamente. Non siamo su livelli troppo significativi ma sarebbe anche un errore sottovalutarlo oltremisura visto che garantisce cmq una certa non linearità e ospita diversi intrecci curati al suo interno.

Ci sono milioni di persone che comprano Diablo perché è un "gdr". E ripeto, dimmi quali sono i gdr puri degli ultimi anni e soprattutto di Bioware.

Non ritiriamo in ballo la storia del diablo gdr che è una guerra vecchia (fortunatamente vinta). Per rispondere alla tua domanda direi che non puoi esserti dimenticato Nwn2, che guardacaso è l'unico lavoro bioware che non è presente su console. Se andiamo a vedere Mask of the Betrayer poi si arriva davvero a livelli eccelsi dei migliori classici del passato.

dani&l
03-06-2008, 16:02
...
Non ritiriamo in ballo la storia del diablo gdr che è una guerra vecchia (fortunatamente vinta). Per rispondere alla tua domanda direi che non puoi esserti dimenticato Nwn2, che guardacaso è l'unico lavoro bioware che non è presente su console. Se andiamo a vedere Mask of the Betrayer poi si arriva davvero a livelli eccelsi dei migliori classici del passato.

eriecco.... il luogo comune :asd:

Hoping to release an Xbox 360 port of the game, Obsidian decided to use the platform dependent Microsoft's DirectX Graphics API for Electron engine. However, due to the cost of developing an Xbox 360 version, Obsidian later abandoned the idea.[6] Consequently, Neverwinter Nights 2 was initially released for Windows only, as the typical API for Mac OS X and Linux is OpenGL.

Darkless
03-06-2008, 16:03

Quando si dice di informarsi su ciò che si compra.... :)

Il discorso infatti non c'entra una fava con quello che hai detto. Il punto non è se ci sia scritto "action" o meno davanti ad "rpg" ma se non sia il caso di farlo sparire del tutto quel "rpg" e a conti fatti levarlo sarebbe un'approssimazione migliore che non lasciarlo.

gaxel
03-06-2008, 16:05
BG ha una sua storia. Come ho sempre detto a livello di ruolo puro non c'è molto (a parte 2-3 quests fatte davvero bene) e siamo sul "trova-e-ammazza" ma il gioco ha cmq grandissimi pregi e fra l'altro era nato con l'idea di riportare in auge su pc le partite a D&D come nei vecchi classici SSI, scopo che ha raggiunto pienamente. Non siamo su livelli troppo significativi ma sarebbe anche un errore sottovalutarlo oltremisura visto che garantisce cmq una certa non linearità e ospita diversi intrecci curati al suo interno.

Guarda che per me Baldur's Gate è il miglior rpg (action, non action, quello che vuoi) che abbia mai giocato... volevo solo porre l'enfasi sul fatto che Bioware non ha mai fatto rpg puri, come possono essere Ultima VII, Fallout o Torment.

Si è sempre concentrata sull'ambientazione (non originale per Forgotten Realms e Star Wars, originale per Mass Effect e Jade Empire), sull'interazione con i personaggi (non giocanti o del party, ricordo le prime romance in BG2) e, da Kotor in su, sulla scelta tra bene e male (o simili). Ma Baldur's Gate era tutto un combattimento, così come NWN, Kotor, Jade Empire e Mass Effect.

NWN2 non è Bioware... è Obsidian

dani&l
03-06-2008, 16:06
Il discorso infatti non c'entra una fava con quello che hai detto. Il punto non è se ci sia scritto "action" o meno davanti ad "rpg" ma se non sia il caso di farlo sparire del tutto quel "rpg" e a conti fatti levarlo sarebbe un'approssimazione migliore che non lasciarlo.

adesso è sparito anche l'rpg, ho capito, quindi Mass effect cos'è ? Un nuovo Unreal .... oppure Half Life nello spazio....

Si darkless, sicuro ... :)

Se tutti i giochi "normali" avessere un sistema di dialogo con relativa skill che permettono di personalizzare con i fatti il pg come mass effect, se la capacità di mirare fosse integrata con un minimo di skill come mass effect, quanti giochi ne beneficerebbero imho....

ghiltanas
03-06-2008, 16:06
manco da poche ore e avete scritto 4 pagine :eek:

un riassuntino veloce? :stordita:

Darkless
03-06-2008, 16:09
eriecco.... il luogo comune :asd:

E per fortuna, altrimenti non sarebbe stato quel che è e avrebbero rovinato pure quello, guardacaso infatti nwn2 non è niente di che (giochetto blando e altamente mediocre) mentre l'espansione, iniziata quando oramai si sapeva che tutto sarebbe stato pc-only, è di tutt'altra pasta.

dani&l
03-06-2008, 16:09

si, le solite caxxate di darkless... :D

Darkless
03-06-2008, 16:11
adesso è sparito anche l'rpg, ho capito, quindi Mass effect cos'è ? Un nuovo Unreal .... oppure Half Life nello spazio....

Si darkless, sicuro ... :)

Se tutti i giochi "normali" avessere un sistema di dialogo con relativa skill che permettono di personalizzare con i fatti il pg come mass effect, se la capacità di mirare fosse integrata con un minimo di skill come mass effect, quanti giochi ne beneficerebbero imho....

Se i dialoghi di mass-effect influenzassero il gioco in maniera significativa anzichè essere poco più di un accessorio... :rolleyes:

Darkless
03-06-2008, 16:13

Mmm

- dani non capisce una fava del discorso come al solito
- xilema qualcosa capisce ma non si applica
- gaxel ne capisce ma è dopato di ME
- a tutti piace ME

dani&l
03-06-2008, 16:14
E per fortuna, altrimenti non sarebbe stato quel che è e avrebbero rovinato pure quello, guardacaso infatti nwn2 non è niente di che (giochetto blando e altamente mediocre) mentre l'espansione, iniziata quando oramai si sapeva che tutto sarebbe stato pc-only, è di tutt'altra pasta.

Questa è il top :D ... comunque tutte le espansioni, sia di NWN1 e a quanto pare il 2, sono sempre meglio del gioco base.....