View Full Version : MASS EFFECT finalmente annunciato su pc
Pagine :
1
2
[
3]
4
5
6
7
8
9
Avendo sempre ragione la modestia non mi serve :sofico:
A parte quello ti assicuro che sono stato in grado di apprezzare cose ritenute dai più a dir poco inenarrabili, proprio perchè sò come inquadrare un gioco e cosa aspettarmi.
Non so qua dentro quanti hanno avuto lo stomaco per finirsi un Blaze & Blade o un Silverfall, tanto per fare qlc esempio :asd:
Che significa... il mondo è bello perchè vario, nell'ambito gaming lo stesso gioco darà risultati di apprezzamento ben diversi ad ogni persona, questo mi sembra il minimo, ciò non toglie che se tu ti giochi un prodotto piuttosto che un'altro non hai più capacità di giudizio di altri, il giudizio del prodotto è valido solo per te stesso, e condivisibile da chi ha gusti simili (identici è impossibile).
Detto questo, non c'è un curriculum particolare per cui il commento di qualcuno è più valido di qualcun'altro, se non per esperienza ludica, che comunque è un punto di vista più ampio e personale da prospettare, mai la legge sulla terra.
Buon per te che hai "naso" e sai riconoscere cosa PER TE non è valido, mi domando unicamente se, avendo ormai già deciso a priori (e conoscendo il personaggio e le uscite, avevi già deciso da quando hanno detto : mass effect esce su console :asd: ), come mai continui a frequentare il post di un prodotto che non ti interessa, se non , come penso, per ben altri motivi :D
Non puoi portare un'esperienza diretta a chi chiede info perchè non ce l'hai, ma hai la saccenza di criticare chi il gioco lo ha finito e cerca di descrivere i pro e i contro con il proprio punto di vista.
Forse, è questo il gioco di ruolo che preferisci, quello del forum :D
Signori, una bellissima notizia:
Bring Down the Sky, la mini espansione già uscita a pagamento per 360, sarà scaricabile gratuitamente in versione PC non appena Mass Effect sarà disponibile il 28 Maggio in America e il 6 Giugno in Europa :)
Riporto link ufficiale alla notizia con inclusi i primi 3 screenshot della versione PC.
http://ve3d.ign.com/articles/news/38159/Mass-Effect-Bring-Down-The-Sky-Free-For-PC
Son contento ^__^
MesserWolf
19-04-2008, 14:34
Signori, una bellissima notizia:
Bring Down the Sky, la mini espansione già uscita a pagamento per 360, sarà scaricabile gratuitamente in versione PC non appena Mass Effect sarà disponibile il 28 Maggio in America e il 6 Giugno in Europa :)
Riporto link ufficiale alla notizia con inclusi i primi 3 screenshot della versione PC.
http://ve3d.ign.com/articles/news/38159/Mass-Effect-Bring-Down-The-Sky-Free-For-PC
Son contento ^__^
Fan bene , su pc non gliela comprerebbe nessuno.
City Hunter '91
19-04-2008, 16:22
pero ci giocherebbero tutti
Locemarx
21-04-2008, 09:16
;22082923']vai nel thread ufficiale del gioco nella sezione console e vedrai solo commenti positivi
non vado mai nelle sezioni console..che ci vado a fare se non uso una console??..preferisco frequentare forum di pcisti e che hanno giocato Mass Effect su console...e lì non ne parlano molto bene, a grosse linee lo considerano un rpg slavato abbastanza lineare con quest secondarie mediocri ma con una buona trama.
MesserWolf
21-04-2008, 10:01
non vado mai nelle sezioni console..che ci vado a fare se non uso una console??..preferisco frequentare forum di pcisti e che hanno giocato Mass Effect su console...e lì non ne parlano molto bene, a grosse linee lo considerano un rpg slavato abbastanza lineare con quest secondarie mediocri ma con una buona trama.
:eek: Mi state piantando un paletto nel cuore :cry:
Non ditemi queste cose che lo sto aspettando con ansia....
;) tanquiiiillo.
sono di più i commenti positivi.
io non sono spaventato: non mancano mai quelli che fanno gli snob cagoncelli per cercare visibilità. :D
Beh, le side quest sono tutte uguali e fini a se stesse, per lo meno quelle ambientate nei vari pianeti sparsi per la galassia. Che sia lineare diciamo che lo è quanto un kotor qualunque.
Un rpg non lineare quale sarebbe ? Giusto per capire cosa intendete....
Io non l'ho mai capito bene. Cioè, Morrowind o Baldur's Gate, per citarne due famosi, non sono lineari nel senso che uno può andare dove vuole e fare le side quest che vuole (come Mass Effect), ma come per l'ultimo gioco Bioware, seguire la trama principale è sempre estremamente lineare...
Forse non lineare intende soluzioni multiple e molto differenti tra loro per ogni quest.. cosa bellissima, ma che ben pochi giochi offrono (che abbia provato io nessuno). Bello poter scegliere se risolvere una quest col dialogo o col combattimento, bello poter scegliere di combattere in 2-3 modi anche molto diversi tra loro, ma oltre a questo non ho trovato giochi che offrano più varietà...
Life bringer
21-04-2008, 11:44
Cambiare in modo apprezzabile la trama non è facile, mass effect permette conclusioni differenti in base alle scelte fatte e che si fanno, probabilmente queste scelte avranno un peso nel seguito, i modi diversi con cui si possono concludere le quest ci devono essere in ogni rpg degno di questo nome.
Cambiare in modo apprezzabile la trama non è facile, mass effect permette conclusioni differenti in base alle scelte fatte e che si fanno, probabilmente queste scelte avranno un peso nel seguito, i modi diversi con cui si possono concludere le quest ci devono essere in ogni rpg degno di questo nome.
Mass Effect è grande per l'ambientazione, non per la varietà delle quest...
The Witcher è sicuramente più avanti per il peso delle proprie scelte sull'economia del gioco.
Io lo acquisterò anche su PC, dopo averlo finito un paio di volte su Xbox360, ma ciò non toglie che la parte rpg di Mass Effect non sia profonda come quella dei giochi spesso qui citati. Bioware si è concentrata per creare un universo credibile e ce l'ha fatta, probabilmente con Mass Effect 2 potrà concentrarsi sulla varietà delle situazioni.
Detto questo ME non si discosta tanto dai precedenti giochi Bioware, Kotor su tutti... chi lo ha amato non potrà non apprezzare anche Mass Effect.
arxangel
21-04-2008, 12:03
Io non l'ho mai capito bene. Cioè, Morrowind o Baldur's Gate, per citarne due famosi, non sono lineari nel senso che uno può andare dove vuole e fare le side quest che vuole (come Mass Effect), ma come per l'ultimo gioco Bioware, seguire la trama principale è sempre estremamente lineare...
Forse non lineare intende soluzioni multiple e molto differenti tra loro per ogni quest.. cosa bellissima, ma che ben pochi giochi offrono (che abbia provato io nessuno). Bello poter scegliere se risolvere una quest col dialogo o col combattimento, bello poter scegliere di combattere in 2-3 modi anche molto diversi tra loro, ma oltre a questo non ho trovato giochi che offrano più varietà...
Penso intendano la libertà d'azione e di non seguire strettamente la trama.
L'unico gdr lineare che ricordi è comunque Icewind dale,gli altri più chi meno ti danno dei momenti in cui puoi fregartene della trama principale e esplorare o risolvere quest secondarie
...Forse non lineare intende soluzioni multiple e molto differenti tra loro per ogni quest.. cosa bellissima, ma che ben pochi giochi offrono (che abbia provato io nessuno). Bello poter scegliere se risolvere una quest col dialogo o col combattimento, bello poter scegliere di combattere in 2-3 modi anche molto diversi tra loro, ma oltre a questo non ho trovato giochi che offrano più varietà...
deus ex
deus ex
In parte. C'era varietà nel "come" portare a termine una missione, ma meno nelle eventuali conseguenze...
Comunque Deus Ex non è un rpg puro, è un ibrido fps/stealth con elementi da rpg.
sommojames
21-04-2008, 13:39
Di GDR non lineare mi viene in mente Gothic 3, puoi accedere a qualunque locazione fin da subito, ed a seconda delle fazioni che scegli di supportare hai degli incarichi molto diversi da svolgere e finali molto differenti, dove per finale non intendo il filmato finale ma proprio quest radicalmente differenti per raggiungerlo.
Di GDR non lineare mi viene in mente Gothic 3, puoi accedere a qualunque locazione fin da subito, ed a seconda delle fazioni che scegli di supportare hai degli incarichi molto diversi da svolgere e finali molto differenti, dove per finale non intendo il filmato finale ma proprio quest radicalmente differenti per raggiungerlo.
Gothic 3 non l'ho mai giocato, mi è piaciuto l'uno, il due meno e l'ultimo è troppo buggato...
Warlock72
21-04-2008, 15:34
Torment non è lineare, Ultima 7 ancora meno; ma cosa intendete per lineare? Se, come penso, è la possibilità di variare il corso della storia, di affrontare quest in maniera differente, di impersonare decentemente un ruolo, di giostrare con il free roaming allora è logico che Mass Effect ne esce sconfitto; il nocciolo della questione in effetti è questo...ci sono gdr e gdr, alcuni più semplificati di altri, alcuni che fanno della componente ruolistica una base per costruirci intorno un gioco (frase meno scontata di quanto sembri).
Ma aldilà di questo resta un gran bel gioco, un mezzo capolavoro, con un'atmosfera davvero curata.
Ma non paragonatelo ai capisaldi; e non è snobbismo questo ma solo constatare che c'è qualcosa di meglio :D
;) tanquiiiillo.
sono di più i commenti positivi.
io non sono spaventato: non mancano mai quelli che fanno gli snob cagoncelli per cercare visibilità. :D
la preview di TGM ne parla tutto sommato molto bene, anzi dice che diversi difetti della versione per consolle sono stati eliminati.
c'è già una data ufficiale per l'uscita ?
la preview di TGM ne parla tutto sommato molto bene, anzi dice che diversi difetti della versione per consolle sono stati eliminati.
c'è già una data ufficiale per l'uscita ?
6 giugno
Darkless
21-04-2008, 19:25
Che significa... il mondo è bello perchè vario, nell'ambito gaming lo stesso gioco darà risultati di apprezzamento ben diversi ad ogni persona, questo mi sembra il minimo, ciò non toglie che se tu ti giochi un prodotto piuttosto che un'altro non hai più capacità di giudizio di altri, il giudizio del prodotto è valido solo per te stesso, e condivisibile da chi ha gusti simili (identici è impossibile).
Ma proprio no. I giochi in base al genere d'appartenenza hanno valori oggettivi da giudicare indipendentemente da chi li gioca (e per questo è importante sapere come inquadrarlo). Poi il gioco puo' cmq piacerti o meno ma i suoi valori intrinsechi restano intoccati.
L'importante è avere cmq l'onestà intellettuale di tenere separati i 2 giudizi.
Non puoi portare un'esperienza diretta a chi chiede info perchè non ce l'hai, ma hai la saccenza di criticare chi il gioco lo ha finito e cerca di descrivere i pro e i contro con il proprio punto di vista.
Girala come vuoi ma quello che ho scritto corrisponde esattamente a quello che è il gioco, nè + nè -.
secondo me dire che Oblivion è un gioco non lineare è sbagliato, perchè si, si può andare dove si vuole, ma la trama e è linearissima, e i dialoghi pure...
un gioco, secondo me, non è lineare quando le scelte che si fanno cambiano la storia del gioco, come The Witcher et similia
secondo me dire che Oblivion è un gioco non lineare è sbagliato, perchè si, si può andare dove si vuole, ma la trama e è linearissima, e i dialoghi pure...
un gioco, secondo me, non è lineare quando le scelte che si fanno cambiano la storia del gioco, come The Witcher et similia
Et similia quali sarebbero?
beh, Mass Effect, o i 2 kotor, anche se molto meno rispetto a The Witcher, almeno per i kotor, MA non so bene com'è :D
....
L'importante è avere cmq l'onestà intellettuale di tenere separati i 2 giudizi.
Appunto, qualcosa manca....
Girala come vuoi ma quello che ho scritto corrisponde esattamente a quello che è il gioco, nè + nè -.
:asd:
:rolleyes:
Rispetto ad altri canoni, l'rpg è quello dalla meno marcata linea di distinzione rispetto ad altri, basta vedere come sia "imbastardito" l'rpg. Orami è solo un vezzo distinguerlo in Rpg, Action-Rpg, etc... le linee di demarcazione sono poche e simili , facendo subentrare molti altri fattori.
Tu hai un tuo concetto ben definito di rpg, buon per te, ma non stà scritto da nessuna parte che sia il tuo corretto, ne tantomeno che il tuo giudizio sia quello "del settore". Eppure MASS EFFECT da criticare ne ha di cose, giocalo (perchè tanto parli parli ma sarai il primo a giocarlo, altrimenti non continueresti a seguire questo thread), e poi ne avrai di difetti da sciorinare , sarà dura invece, come dici , avere l'onestà intellettuale di apprezzare i molti pregi del titolo, sarà dura non ammettere di aver giocato con il pregiudizio, quello trieste che vede il luogo comune prevalere sull'aspetto ludico, quello che come spesso accade a chi ottusamente si ostina a portare avanti una lotta insulsa alla piattaforma vede un gioco nato per console già perdente in partenza.
Gioca, e ne avrai da difetti da elencare.... peccato che saranno gli stessi già elencati da chi , come me, ha finito il gioco, ha apprezzato le cose belle e segnalato i difetti, dandone però due pesi e due misure derivanti unicamente da ciò che il gioco è riuscito a regalare.
:)
Darkless
22-04-2008, 07:25
Ma infatti oblivion è l'incarnazione della linearità, non c'è un bivio in tutto il gioco, non una sola decisione da prendere. Il fatto che sia free roaming non ha nulla a che vedere con la linearità. Son 2 piani di giudizio diversi.
La definizione + significativa che ho letto per ME resta: "Un unico binario variopinto". Dirie che rende perfettamente l'idea.
Darkless
22-04-2008, 07:39
quello che come spesso accade a chi ottusamente si ostina a portare avanti una lotta insulsa alla piattaforma vede un gioco nato per console già perdente in partenza.
Se parliamo di complessità e profondità di un gioco si, i titoli console perdono in partenza.
Ciò non toglie che possano cmq divertire (jade empire m'ha divertito non poco tanto per fare un esempio, ma se lo guardi come rpg è disastroso) ma a maggior ragione in questo caso resta anche l'amaro in bocca per le potenzialità non sfruttate (kotor ne è l'esempio + lampante ).
Ad ogni modo non ho mai detto che ME sia un brutto gioco, ma non si puo' non ribadire quanto lontano sia da quel "supergdr" che avevano annunciato. Mettere in guardia chi ci sbava sopra da quello che lo aspetta è proprio il primo passo per riuscire poi a godersi cmq il gioco.
Mister Tarpone
22-04-2008, 07:52
eccoci... qui siamo alle solite.... giochi pc vs giochi console...
vabbè.. per me è meglio il pc ovviamente :Perfido:
....(cut perchè inutile discutere con preconcetti :D )...
Ad ogni modo non ho mai detto che ME sia un brutto gioco, ma non si puo' non ribadire quanto lontano sia da quel "supergdr" che avevano annunciato. Mettere in guardia chi ci sbava sopra da quello che lo aspetta è proprio il primo passo per riuscire poi a godersi cmq il gioco.
Mah... scusa ma trovami una softwarehose che NON pubblicizzi il proprio gioco :D , se poi tu sei ancora "niubbo" che crede al marketing come oro colato... ti sarai fatto le ossa un pò come tutti.
Detto ciò, credo tu abbia traviato il "supergdr", concetto MAI espresso da nessuno.... ma ovviamente marketing. Se vince titoli come "rpg of the year " etc.. è ovvio che viene pubblicizzato.
A me pare una battaglia senza senso la tua. Di cose da mettere in guardia sono state dette in più parti, ma un conto è sottolineare cosa NON è (un fps, un gow , etc), sottolineare i limiti, e mostrare i pregi, dandone un commento finale, un'altro è stroncare a priori il titolo, prima dici che è una schifezza, ora che non è brutto ma bisogna mettere in guardia... mah... a me pare una tua battaglia personale.... di cose qua e nel thread su console ne sono state dette a iosa, penso che se uno ha un pò di pazienza di leggere i commenti positivi e negativi fatti da CHI ha giocato e NON per sentito dire forse si fà un'idea più precisa. :)
Quando ci sarà una software house che pubblicizzerà il suo prodotto definendolo mediocre fammi un fischio :D
eccoci... qui siamo alle solite....questo è rpg...questo è più rpg...questo è meno rpg...questo non è rpg...:ronf:
Mister Tarpone
22-04-2008, 08:18
eccoci... qui siamo alle solite....questo è rpg...questo è più rpg...questo è meno rpg...questo non è rpg...:ronf:
anche...
vabbè.... pure io :ronf:
vabbè.. per me è meglio il pc ovviamente :Perfido:
Certo, è sempre meglio solo ciò che si ha ..... :D
:Perfido:
Mister Tarpone
22-04-2008, 08:21
Certo, è sempre meglio solo ciò che si ha ..... :D
:Perfido:
esatto :asd:
ciao.... . ... .. . :ronf:
Locemarx
22-04-2008, 09:25
...
Quando ci sarà una software house che pubblicizzerà il suo prodotto definendolo mediocre fammi un fischio :D
Non è questo il problema, il discorso è che da molti, comprese molte critiche, Mass Effect è considerato un ottimo gdr, con tutto le peculiarità che un rpg deve avere, cosa che è falsa. Avrà sicuramente una componente ruolistica importante, ma non da renderlo un "esempio" dal punto di vista dei giochi di ruolo...tutto ciò a prescindere che sia un buon gioco o meno...
Andre106
22-04-2008, 09:30
http://groenschoen.dommel.be/lol/stopp.jpg
:asd: :asd:
Non è questo il problema, il discorso è che da molti, comprese molte critiche, Mass Effect è considerato un ottimo gdr, con tutto le peculiarità che un rpg deve avere, cosa che è falsa. Avrà sicuramente una componente ruolistica importante, ma non da renderlo un "esempio" dal punto di vista dei giochi di ruolo...tutto ciò a prescindere che sia un buon gioco o meno...
Ripeto, ha diverse mancanze e non lo nego, ciò non toglie che degli ultimi rpg giocati ME è stato quello che con il suo sistema di dialogo e possibilità "interpretativa" che offriva mi ha di fatto offerto il maggior ruolo a livello di dialogo rispetto a molti altri titoli usciti ultimamente. Poi ci sono molte altre componenti più marcatamente action, non c'è una struttura "fisica" da far crescere del personaggio, le side quest sono molto slegate dalla main, e si punta molto alla scenicità. Io stesso l'ho reputato un Action-Gdr ( http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1609016 thread ufficiale fatto da me )... non è che stiamo scoprendo l'acqua calda, è questo che dico. Mah... mi sembra che cadiate dal cielo, quando mai si è detto che è L'Rpg definitivo in senso assoluto ?
Darkless
22-04-2008, 09:55
ah si ? Mo' beccati questo allora.
http://img402.imageshack.us/img402/5820/1172230402shoryukenpw0.jpg
Tiè :asd:
Locemarx
22-04-2008, 10:07
... Mah... mi sembra che cadiate dal cielo, quando mai si è detto che è L'Rpg definitivo in senso assoluto ?
Magari non da te, ma da molti è considerato pressapoco così, un esempio nel campo rpg, per esempio, molto più di un the witcher...
Warlock72
22-04-2008, 10:14
Magari non da te, ma da molti è considerato pressapoco così, un esempio nel campo rpg, per esempio, molto più di un the witcher...
Da molti pazzi in pratica :sofico:
the witcher mi manca.... quando lo giocherò paragonerò, anche se solo a naso (dalle info su come si gioca, dai video etc...) non mi sembra che anche the witcher sia un "classico" del RPG.... infondo è anche quello considerato un action-rpg, ma ripeto, non ci ho giocato ancora :)
the witcher mi manca.... quando lo giocherò paragonerò, anche se solo a naso (dalle info su come si gioca, dai video etc...) non mi sembra che anche the witcher sia un "classico" del RPG.... infondo è anche quello considerato un action-rpg, ma ripeto, non ci ho giocato ancora :)
Aspetta che esca la enanched edition allora...
Comunque il bello di The Witcher è che le le scelte che si prendono in determinate situazioni di gioco poi hanno influenze anche molto distanti nel tempo (di gioco).
In ogni caso Mass Effect resta (per me) il miglior videogioco uscito nel 2007, indipendentemente se sia rpg o meno. E la vastità dell'universo ricreato è paragonabile alle opere di Tolkien e più plausibile di quelle di Lucas. Questo mi basta...
Warlock72
22-04-2008, 11:24
Se mi parli di console son d'accordo (anche se mario galaxy è spassosissimo); per pc continuo a preferirgli The Witcher e in generale roba come Supreme Commander o l'Orange Box.
Cmq parliamo di un giocone, sia chiaro.
Se mi parli di console son d'accordo (anche se mario galaxy è spassosissimo); per pc continuo a preferirgli The Witcher e in generale roba come Supreme Commander o l'Orange Box.
Cmq parliamo di un giocone, sia chiaro.
Tengo conto di tutte le piattaforme. The Witcher è un buon rpg, ma ha un non so che di amatoriale. Si vede che è il primo gioco che fanno. Supreme Commander non l'ho provato. Orange Box sono 7 giochi... di cui solo 3 nuovi nel 2007 e solo uno paragonabile a Mass Effect, ma per la sua stessa natura, non può competere. Poi sia chiaro, Mass Effect l'ho finito un paio di volte Episode Two già 3 o 4 e se devo rigiocare a qualcosa scelgo quello Valve.
Darkless
22-04-2008, 11:45
In ogni caso Mass Effect resta (per me) il miglior videogioco uscito nel 2007, indipendentemente se sia rpg o meno. E la vastità dell'universo ricreato è paragonabile alle opere di Tolkien e più plausibile di quelle di Lucas. Questo mi basta...
Non scomodiamo Tolkien per far pragaoni con un giochetto per favore.
Non scomodiamo Tolkien per far pragaoni con un giochetto per favore.
E qui ti volevo :D
Leggiti tutto il Codex presente in Mass Effect, tutto, poi trovami un opera umana di quella complessità e di quella "plausibilità" che non sia roba letteraria.
Ho scomodato Tolkien perché è quello più conosciuto, ma avrei potuto citarne altri, anche più contemporanei (R.R. Martin ad esempio, ma anche la Rowling, che nessuno citerebbere, non scherza).
Sta di fatto che l'universo di Mass Effect è stato ricreato con una minuzia nei particolari che non ho trovato mai in nessun videogioco (forse Morrowind, ma aveva alle spalle un decennio di lavoro e sicuramente era pià semplice spiegare le cose con dei e magia, che con una tecnologia plausibile), nessun opera cinematografica o televisiva (Matrix? Star Wars? Star Trek? non scherziamo) e solo in alcune grandi opere letterarie.
Mass Effect può essere un giochetto, dipende dai gusti, e finché non si attacca Half Life ;) sono anche aperto a qualunque opinione, ma il codex (e tutto l'universo in generale) è qualcosa di eccezionale...
E qui ti volevo :D
Leggiti tutto il Codex presente in Mass Effect, tutto, poi trovami un opera umana di quella complessità e di quella "plausibilità" che non sia roba letteraria.
Ho scomodato Tolkien perché è quello più conosciuto, ma avrei potuto citarne altri, anche più contemporanei (R.R. Martin ad esempio, ma anche la Rowling, che nessuno citerebbere, non scherza).
Sta di fatto che l'universo di Mass Effect è stato ricreato con una minuzia nei particolari che non ho trovato mai in nessun videogioco (forse Morrowind, ma aveva alle spalle un decennio di lavoro e sicuramente era pià semplice spiegare le cose con dei e magia, che con una tecnologia plausibile), nessun opera cinematografica o televisiva (Matrix? Star Wars? Star Trek? non scherziamo) e solo in alcune grandi opere letterarie.
Mass Effect può essere un giochetto, dipende dai gusti, e finché non si attacca Half Life ;) sono anche aperto a qualunque opinione, ma il codex (e tutto l'universo in generale) è qualcosa di eccezionale...
Ma chi si legge tutto un background ? Mica è un Rpg dove la lettura e l'immedesimazione è importante , è un giocheto, una "ragassata" :asd:
Chiusa la parentesi umoristica per rimanere sulla qualità di certe risposte :D , concordo, il codex è un plus per amanti del genere, con spiegazioni al limite della scienza. Molto bello , che un'appassionato di Asimov non può farsi scappare. :)
Darkless
22-04-2008, 12:36
Ma nemmeno martin è lontanamente paragonabile al lavoro di Tolkien.
Puo' avere tutto il lore che vuoi in ME ma non sarà mai nemmeno lontanamente avvicinabile all'opera di Tolkien, come non lo sarà mai nessun vg.
A meno che tu con "Tolkien" non consideri i filmacci di jackson.
"plausibile" è un concetto molto relativo, soprattutto in ambito sci-fi.
ah si ? Mo' beccati questo allora.
http://img402.imageshack.us/img402/5820/1172230402shoryukenpw0.jpg
Tiè :asd:
lol :asd:
Ma nemmeno martin è lontanamente paragonabile al lavoro di Tolkien.
Puo' avere tutto il lore che vuoi in ME ma non sarà mai nemmeno lontanamente avvicinabile all'opera di Tolkien, come non lo sarà mai nessun vg.
A meno che tu con "Tolkien" non consideri i filmacci di jackson.
Intendo i libri, ma tieni conto che Mass Effect è un videogioco. E' altamente probabile che al termine della trilogia sia ancora più vasto...
"plausibile" è un concetto molto relativo, soprattutto in ambito sci-fi.
Appunto, però le spiegazioni del perché una cosa funziona in una maniera alla Bioware si sono sforzati di trovarle, Lucas non ha mai spiegato perché il laser delle lightsabers ha una lunghezza predefinita....
Darkless
22-04-2008, 13:46
Intendo i libri, ma tieni conto che Mass Effect è un videogioco. E' altamente probabile che al termine della trilogia sia ancora più vasto...
Fidati, non potrà mai arrivare a Tolkien. Gran lavoro, non si discute, ma certi paragoni sono davvero improponibili.
Appunto, però le spiegazioni del perché una cosa funziona in una maniera alla Bioware si sono sforzati di trovarle, Lucas non ha mai spiegato perché il laser delle lightsabers ha una lunghezza predefinita....
Sicuro ? A me pareva di averla letta una spiegazione in proposito. Ma vabbè son dettagli.
Quello che è importante invece è saper coinvolgere il giocatore all'interno del lore proposto e non lasciarlo rilegato in papiri chiilometrici e amen.
Un ottimo esempio in tal proposito è stata ad esempio la parte nella valle delel tombe sith in kotor.
;22133269']lol :asd:
dove le trovate queste immagini feline sarcastiche? sono favolose,le voglio anch'iooooo
Fidati, non potrà mai arrivare a Tolkien. Gran lavoro, non si discute, ma certi paragoni sono davvero improponibili.
Beh io sono ottimista. Se un singolo uomo negli anni '50 in un decennio a creato La Terra di Mezzo e tutto il resto, non vedo perché più uomini nello stesso periodo di tempo non possano ricreare qualcosa di altrettanto vasto e credibile.
Sicuro ? A me pareva di averla letta una spiegazione in proposito. Ma vabbè son dettagli.
Quello che è importante invece è saper coinvolgere il giocatore all'interno del lore proposto e non lasciarlo rilegato in papiri chiilometrici e amen.
Un ottimo esempio in tal proposito è stata ad esempio la parte nella valle delel tombe sith in kotor.
Boh, io mai letto nulla in proposito.
Comunque Mass Effect il giocatore lo coinvolge traqnuillo, c'è un dialogo di mezz'ora che si tiene con un computer verso la fine del gioco... praticamente ho solo ascoltato e mi è passato come se stessi giocando ad Episode Two...
Warlock72
22-04-2008, 14:00
Ma le spade laser non hanno una lunghezza predefinita e ce ne sono di diversi modelli; inoltre si legge che hanno un regolatore di lunghezza, presumibilmente perchè è più comodo avere una spada lunga 1 metro che 3 :read:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_laser
Ma le spade laser non hanno una lunghezza predefinita e ce ne sono di diversi modelli; inoltre si legge che hanno un regolatore di lunghezza, presumibilmente perchè è più comodo avere una spada lunga 1 metro che 3 :read:
http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_laser
Sì, ok, ma come fa il laser a fermarsi a mezza via? Hai mai visto un raggio di luce a lunghezza definita?
Darkless
22-04-2008, 14:37
Beh io sono ottimista. Se un singolo uomo negli anni '50 in un decennio a creato La Terra di Mezzo e tutto il resto, non vedo perché più uomini nello stesso periodo di tempo non possano ricreare qualcosa di altrettanto vasto e credibile.
Bè non si parla di "un uomo" qualsiasi. E' come dire: Mozart era uno che suonava il piano, se ci si mettono in 10 magari fanno qualcosa di altrettanto buono :rolleyes:
Darkless
22-04-2008, 14:37
Sì, ok, ma come fa il laser a fermarsi a mezza via? Hai mai visto un raggio di luce a lunghezza definita?
Perchè i poteri psionici sono più plausibili ?
Warlock72
22-04-2008, 14:46
Qui diche che: Un piccolo fascio parallelo di anti-protoni compare quando viene dato il comando che può essere di una, due o tre multi-faccettature dei cristalli. Il pulsante di attivazione forma una colonna di cariche positive generata da un pacchetto di energia anti-protoni di una lunghezza fissata. Gli anti-protoni vengono trattenuti da un campo di energia di contenimento, per mezzo di cariche negative
Poi boh? :doh:
Bè non si parla di "un uomo" qualsiasi. E' come dire: Mozart era uno che suonava il piano, se ci si mettono in 10 magari fanno qualcosa di altrettanto buono :rolleyes:
Adesso non portiamo Tolkien al livello di Mozart su... Il Signori degli Anelli è una grande opera, ma non è la miglior opera letteraria del '900, figurarsi della storia.
Perchè i poteri psionici sono più plausibili ?
Per come vengono spiegati sì...
Poi è chiaro che non trovando riscontro nella realtà uno ci può marciare sopra come e quanto vuole, ma col termine Mass Effect e soprattutto sfruttando quella Dark Energy che è stata da poco scoperta dagli scienziati, hanno ricreato un universo plausibile. Hanno spiegato perché ci si può muovere alla velocità della luce, perché virtualmente non servono munizioni e perché certe persone hanno il potere di appesantire o alleggerire altri oggetti o altre persone.
Qui diche che: Un piccolo fascio parallelo di anti-protoni compare quando viene dato il comando che può essere di una, due o tre multi-faccettature dei cristalli. Il pulsante di attivazione forma una colonna di cariche positive generata da un pacchetto di energia anti-protoni di una lunghezza fissata. Gli anti-protoni vengono trattenuti da un campo di energia di contenimento, per mezzo di cariche negative
Poi boh? :doh:
Ah beh... così è chiaro :asd:
Darkless
22-04-2008, 15:37
Adesso non portiamo Tolkien al livello di Mozart su... Il Signori degli Anelli è una grande opera, ma non è la miglior opera letteraria del '900, figurarsi della storia.
Il signore degli anelli ??? Guarda che quella è solo una goccia nel mare del lavoro tolkeniano.
Ad ogni modo ISDA resta a tutti gli effetti una delle migliori opere letterarie del '900, tant'è che è appunto riconosciuta come tale e c'è fior di gente che vi ha svolto sopra ricerche. Qua non si parla di un romanzo fantasy ma di materiale di ben altro spessore e con altri scopi. Ma qua è OT, se cerchi in rete troverai tanta di quella roba sul buon J.R.R. che ne avrai per giorni da leggere ;)
Darkless
22-04-2008, 15:40
Per come vengono spiegati sì...
Poi è chiaro che non trovando riscontro nella realtà uno ci può marciare sopra come e quanto vuole, ma col termine Mass Effect e soprattutto sfruttando quella Dark Energy che è stata da poco scoperta dagli scienziati, hanno ricreato un universo plausibile. Hanno spiegato perché ci si può muovere alla velocità della luce, perché virtualmente non servono munizioni e perché certe persone hanno il potere di appesantire o alleggerire altri oggetti o altre persone.
Anche la marvel ha dato una spiegazione altrettanto plausibile dei poteri dell'uomo ragno...
Siamo sempre nella fantascienza e tutto puo' diventare plausibile, lo è la spiegazione della light saber come quella della dark energy, hanno tutte lo stesso grado di credibilità. :)
io l'ho giocato, e da quello che ho letto seguendo il 3D ad esso dedicato direi che hai ragione.
Warlock72
22-04-2008, 15:50
Gaxel, su Tolkien però non ci intendiamo; per restare a LotR (che io considero cmq il migliore dei suoi scritti) constato che parliamo di uno dei romanzi più letti/venduti/tradotti di tutti i tempi.
Io opere così qualitativamente ottime non ne ho mai lette, solo "I Nibelunghi" gli si avvicina e guarda caso anche quello un fantasy.
Stilisticamente è perfetto (si, perfetto), Tolkien si è inventato un universo tanto complesso e dettagliato che sembra far riferimento a personaggi e situazioni reali.
Non so da quando non leggi un suo scritto ma se è successo molto tempo fa...rifallo, rivalutalo. :cincin:
EDIT: e scusate l'OT
Anche la marvel ha dato una spiegazione altrettanto plausibile dei poteri dell'uomo ragno...
Siamo sempre nella fantascienza e tutto puo' diventare plausibile, lo è la spiegazione della light saber come quella della dark energy, hanno tutte lo stesso grado di credibilità. :)
No, se la Marvel avesse spiegato "come" il morso del ragno ha modificato ol dna e come questo nuovo dna ha portato quei poteri, lasciando tutto il resto umano, saremmo sullo stesso livello.
Se leggi il Codex, l'unica cosa inventata è l'elemento zero che è la spiegazione Bioware alla Dark Energy reale. Siccome questa nella realtà è responsabile dell'espansione dell'universo, in Bioware hanno ipotizzato che l'elemento zero (che è un elemento esattamente come l'idrogeno o l'elio) percorso da corrente elettrica crea un campo di Dark Energy (che è una forza come la gravità e l'elettromagnetismo) in grado di modificare la massa degli oggetti che ne vengono a contatto. Da qui il termine Mass Effect.
Detto questo, che chiaramente è un'opera di fantasia basata però su elementi reali ancora sconosciuti, tutto quello che si è creato attorno è perfettamente plausibile.
Un feto che entra in contatto con l'elemento zero ne viene contaminato. Pochissimi, tra quelli che sopravvivono, sviluppano la capacità di controllare l'energia elettrica del proprio corpo in modo che stimoli l'eezo presente nell'organismo a creare un campo di energia oscura... e da qui i poteri biotici, esattamente come certi squali e altri pesci riescono a manipolare l'elettromagnetismo.
Capirai che è un po' diverso dal dire che il morso di un ragno altera il dna di una persona.
Gaxel, su Tolkien però non ci intendiamo; per restare a LotR (che io considero cmq il migliore dei suoi scritti) constato che parliamo di uno dei romanzi più letti/venduti/tradotti di tutti i tempi.
Io opere così qualitativamente ottime non ne ho mai lette, solo "I Nibelunghi" gli si avvicina e guarda caso anche quello un fantasy.
Stilisticamente è perfetto (si, perfetto), Tolkien si è inventato un universo tanto complesso e dettagliato che sembra far riferimento a personaggi e situazioni reali.
Non so da quando non leggi un suo scritto ma se è successo molto tempo fa...rifallo, rivalutalo. :cincin:
EDIT: e scusate l'OT
Whe, non vorrei che adesso mi si prendesse per un denigratore di Tolkien... ho semplicemente paragonato la vastità e la cura nei particolari dell'universo di Mass Effect con la vastità e la cura dei particolari con cui Tolkien ha descritto la Terra di Mezzo. Che poi le due opere non siano paragonabili mi trova perfettamente d'accordo.
Solo che io non penso che non ci potrà mai essere nessuno in grado di fare meglio di Tokien...
Darkless
22-04-2008, 16:09
io l'ho giocato, e da quello che ho letto seguendo il 3D ad esso dedicato direi che hai ragione.
E' un action-rpg in controtendenza però, unico caso in cui la componente rpg sovrasta di diverse lunghezze quella action e pur restando nelle limitazioni inflitte da quest'ultima offre un lavoro fatto dannatamente bene.
Darkless
22-04-2008, 16:19
Whe, non vorrei che adesso mi si prendesse per un denigratore di Tolkien... ho semplicemente paragonato la vastità e la cura nei particolari dell'universo di Mass Effect con la vastità e la cura dei particolari con cui Tolkien ha descritto la Terra di Mezzo. Che poi le due opere non siano paragonabili mi trova perfettamente d'accordo.
Solo che io non penso che non ci potrà mai essere nessuno in grado di fare meglio di Tokien...
Credimi tu NON HAI IDEA di che mole di lavoro ha svolto Tolkien e con che cura l'ha fatto ;)
Tralasciando le varie lingue che ha inventato (si, per le razze che creava ha inventato proprio interi linguaggi, tant'è che son stati pubblicati anche dizionari di elfico) i soli racconti della terra di mezzo contano 12 libri, ai quali va aggiunto tutto il materiale poi tagliato e riassunto dal figlio nel Silmarillon (libro quest'ultimo che da solo racchiude abbastanza lore per una cinquantina di vg).
E stiamo parlando non solo di quantità ma anche di qualità prettamente letteraria molto elevata ed al di sopra di quella di qualsiasi romanziere fantasy, anche perchè lo scopo di Tolkien non era scrivere romanzi fantasy.
Chiudo qua anche io l'OT, se vuoi informarti emglio come ti ho detto al rete trabocca di materiale in proposito.
Tanto di cappello alla bioware per il lavoro dietro a ME, ma certi paragoni davvero sono improponibili credimi :)
Credimi tu NON HAI IDEA di che mole di lavoro ha svolto Tolkien e con che cura l'ha fatto ;)
Tralasciando le varie lingue che ha inventato (si, per le razze che creava ha inventato proprio interi linguaggi, tant'è che son stati pubblicati anche dizionari di elfico) i soli racconti della terra di mezzo contano 12 libri, ai quali va aggiunto tutto il materiale poi tagliato e riassunto dal figlio nel Silmarillon (libro quest'ultimo che da solo racchiude abbastanza lore per una cinquantina di vg).
E stiamo parlando non solo di quantità ma anche di qualità prettamente letteraria molto elevata ed al di sopra di quella di qualsiasi romanziere fantasy, anche perchè lo scopo di Tolkien non era scrivere romanzi fantasy.
Chiudo qua anche io l'OT, se vuoi informarti emglio come ti ho detto al rete trabocca di materiale in proposito.
Tanto di cappello alla bioware per il lavoro dietro a ME, ma certi paragoni davvero sono improponibili credimi :)
OK, mea culpa. Effettivamente il lavoro svolto da Tolkien è immenso e il paragone eccessivo.
Lessi LOTR anni fa, magari lo riprendo, che è un'idea che mi è sempre balenata per la testa... ;)
Warlock72
22-04-2008, 16:24
Io ricordo che la prima volta che lessi LotR dopo 2 pagine stavo mollando; cazz, centinaia di nomi in poche pagine? E come dovevo ricordarli o far riferimento a loro per seguire la storia? Poi però continuai e mi resi conto che tutto aveva un filo logico, tutto tornava; credo che però Gaxel non volesse paragonare pedissequamente l'universo Bioware a quello ben più complesso di Tolkien ma solo fare delle similitudini.
EDIT: infatti; preceduto
Vabbè... tanto il succo non cambia, ME offre un codex degno di un libro di fantascienza. A me sembrava di vedere una puntata di Quark con piero angela :D
Vabbè... tanto il succo non cambia, ME offre un codex degno di un libro di fantascienza. A me sembrava di vedere una puntata di Quark con piero angela :D
Tra l'altro la voce nel Codex è la stessa :D
Il signore degli anelli ??? Guarda che quella è solo una goccia nel mare del lavoro tolkeniano.
Ad ogni modo ISDA resta a tutti gli effetti una delle migliori opere letterarie del '900, tant'è che è appunto riconosciuta come tale e c'è fior di gente che vi ha svolto sopra ricerche. Qua non si parla di un romanzo fantasy ma di materiale di ben altro spessore e con altri scopi. Ma qua è OT, se cerchi in rete troverai tanta di quella roba sul buon J.R.R. che ne avrai per giorni da leggere ;)
:sbonk: :sofico:
scusate l'ot ma non ho resistito....
Darkless
22-04-2008, 17:44
:sbonk: :sofico:
scusate l'ot ma non ho resistito....
Puoi pensarla come vuoi, il parere della critica letteraria internazionale è quello, che ti piaccia o meno.
Darkless
22-04-2008, 17:45
Io ricordo che la prima volta che lessi LotR dopo 2 pagine stavo mollando; cazz, centinaia di nomi in poche pagine? E come dovevo ricordarli o far riferimento a loro per seguire la storia? Poi però continuai e mi resi conto che tutto aveva un filo logico, tutto tornava; credo che però Gaxel non volesse paragonare pedissequamente l'universo Bioware a quello ben più complesso di Tolkien ma solo fare delle similitudini.
EDIT: infatti; preceduto
Io m'ero fatto le ossa col Silmarillon (da collasso), dopo quello LOTR m'è parso una bazzecola :D
Puoi pensarla come vuoi, il parere della critica letteraria internazionale è quello, che ti piaccia o meno.
ohibò... "il parere della critica letteraria internazionale".
stica. non pensavo mai di trovare scritto una frase del genere in un forum di giochi per pc... :fagiano:
cmq contento te contenti tutti, per l'amor di dio. Oltretutto sei l'ultimo qua dentro con il quale si può discutere, quindi lo evito accuratamente.
per il resto, presi 100 autori (letteratura in generale) del '900, tolkien al massimo può essere il 101esimo.
cmq, io sto MassEffect lo aspetto con ansia, sperando che abbiano messo a posto le magagne della versione per xbox. Anche se da quello che ho letto non c'è proprio da stare allegri... ma vedremo.
MesserWolf
22-04-2008, 18:19
stica. non pensavo mai di trovare scritto una frase del genere in un forum di giochi per pc... :fagiano:
cmq contento te contenti tutti, per l'amor di dio. Oltretutto sei l'ultimo qua dentro con il quale si può discutere, quindi lo evito accuratamente.
per il resto, presi 100 autori (letteratura in generale) del '900, tolkien al massimo può essere il 101esimo.
cmq, io sto MassEffect lo aspetto con ansia, sperando che abbiano messo a posto le magagne della versione per xbox. Anche se da quello che ho letto non c'è proprio da stare allegri... ma vedremo.
a beh se lo dici tu :asd:
Tolkien è spesso snobbato per l'idiota preconcetto che fantasy = serie B sempre e comunque .
Peccato che si dimentichino che Tolkien sia stato un grandissimo studioso della lingua anglosassone , nonché professore di lettere , di lingua inglese e letteratura medioevale e di filologia.
Aspetti che si riflettono interamente nel suo lavoro come autore , che ha fondato di fatto il genere Fantasy (e del quale è forse tutt'ora il più grande esponente).
Il suo lavoro ha influenzato tantissimi autori , e il Signore degli anelli è stato uno dei libri più venduti della storia . Non ritenerlo uno dei grandi autori del 900 mi pare proprio una stronzata.
Fortunatamente la cosa sta cambiando ...
sommojames
22-04-2008, 19:08
Ma chi se ne frega ci aggiungerei, è solo un film di fantascienza, mica possono mettersi a motivare ogni cazzatina.
MesserWolf
22-04-2008, 19:18
Io m'ero fatto le ossa col Silmarillon (da collasso), dopo quello LOTR m'è parso una bazzecola :D
Il Silmarillon è molto bello , ma lì i nomi sono davvero , davvero tanti . Va letto con un po' di concentrazione , ma merita.
Darkless
22-04-2008, 19:27
Tolkien è spesso snobbato per l'idiota preconcetto che fantasy = serie B sempre e comunque .
Peccato che si dimentichino che Tolkien sia stato un grandissimo studioso della lingua anglosassone , nonché professore di lettere , di lingua inglese e letteratura medioevale e di filologia.
Aspetti che si riflettono interamente nel suo lavoro come autore , che ha fondato di fatto il genere Fantasy (e del quale è forse tutt'ora il più grande esponente).
Il suo lavoro ha influenzato tantissimi autori , e il Signore degli anelli è stato uno dei libri più venduti della storia . Non ritenerlo uno dei grandi autori del 900 mi pare proprio una stronzata.
Non lo dico io. Ti assicuro che è così, lo dimostrano anche le numerosissime pubblicazioni di critica e analisi dei suoi lavori, la diffusione di fior di studiosi tolkeniani nonche le numerose società nate attorno alle sue opere :)
Inoltre Tolkien non si puo' definire propriamente fantasy, almeno non solo. Il suo obiettivo non era semplicemente fare fantasy.
MesserWolf
22-04-2008, 19:38
Non lo dico io. Ti assicuro che è così, lo dimostrano anche le numerosissime pubblicazioni di critica e analisi dei suoi lavori, la diffusione di fior di studiosi tolkeniani nonche le numerose società nate attorno alle sue opere :)
Inoltre Tolkien non si puo' definire propriamente fantasy, almeno non solo. Il suo obiettivo non era semplicemente fare fantasy.
Si , ma guarda che io ti dò ragione :stordita:
Ero ironico nei confronti dell'altro utente il_joe
a stò punto:
http://www.interactive.org/awards.php?winners&year=2008&cat=200815#200815
Interactive academy of interactive Arts ha decretato ME rpg of the year....
...oh lo dicono quelli del settore.... o sono validi solo quelli "darkless approved" ?
:D
City Hunter '91
22-04-2008, 20:50
a stò punto:
...oh lo dicono quelli del settore.... o sono validi solo quelli "darkless approved" ?
sono validi solo quelli "darkless approved" :O come osi chiedere e non affermare :D
Darkless
22-04-2008, 21:03
a stò punto:
http://www.interactive.org/awards.php?winners&year=2007&cat=200722#200722
Ti basta come risposta ?
A parte le varie nomination improponibili infilate a casaccio (alcune son da sventro), il solo TW sbriciola ME sotto ogni aspetto ruolistico, c'è poco da fare, non c'è storia.
Ti basta come risposta ?
A parte le varie nomination improponibili infilate a casaccio (alcune son da sventro), il solo TW sbriciola ME sotto ogni aspetto ruolistico, c'è poco da fare, non c'è storia.
Ah si.... perchè hai giocato TW, mentre ME lo hai giocato spiritualmente per cui puoi decretare questa cosa.. :asd:
E comunque, non hai capito cosa volevo dimostrare con quel link ... anzi si, che *loro* non sono "darkless approved", un pò come tutti quelli che non la pensano come te .... :asd:
http://www.interactive.org/awards.php?winners&year=1999&cat=199916#199916
pazzi... fanno vincere Baldur's gate 2 invece che fallout 2 :asd:
Warlock72
23-04-2008, 08:49
E presi 100 utenti tu saresti il 101 per attendibilità; basta, infatti, documentarsi solo marginalmente per capire l'importanza delle opere di questo genio letterario e capire quali influenze hanno avuto i suoi scritti. Influenze che nessun altro romanzo ha avuto.
A ragione Tolkien rientra tra i migliori del secolo, senza dubbi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Signore_degli_Anelli Voce "critica".
Ma non scherziamo.
Ma chi se ne frega ci aggiungerei, è solo un film di fantascienza, mica possono mettersi a motivare ogni cazzatina.
Chiaro, ma era per spiegare il lavoro dietro Mass Effect.
Personalmente preferisco comunque che qualcuno si sforzi di trovarmi una spiegazione a quello che ha scritto/girato, piuttosto che dirmi "è così, divertiti". Che allora sono capace anche io.
"Neo può controllare le macchine anche fuori da Matrix? Oddio e come potrà mai farlo?" Watchowsky: "perchè è l'eletto"... ma vaff...
Warlock72
23-04-2008, 09:13
Chiaro, ma era per spiegare il lavoro dietro Mass Effect.
Personalmente preferisco comunque che qualcuno si sforzi di trovarmi una spiegazione a quello che ha scritto/girato, piuttosto che dirmi "è così, divertiti". Che allora sono capace anche io.
"Neo può controllare le macchine anche fuori da Matrix? Oddio e come potrà mai farlo?" Watchowsky: "perchè è l'eletto"... ma vaff...
Però, scusami, una prerogativa del genere fantascientifico è quello di creare mondi, personaggi e situazioni immaginari, fantastici appunto.
Se ci fosse una spiegazione agli eventi non si parlerebbe più di questo genere ma di altro, non trovi? Se Lucas cercasse di spiegarci logicamente come sono fatti i midiclorian sarebbe un folle. :D
Però, scusami, una prerogativa del genere fantascientifico è quello di creare mondi, personaggi e situazioni immaginari, fantastici appunto.
Se ci fosse una spiegazione agli eventi non si parlerebbe più di questo genere ma di altro, non trovi?
Non voglio una spiegazione reale, ma una cosa del genere:
"Quando materia solida, tipo quella che compone un pianeta, viene colpita dalle radiazioni di una supernova, genere dell'Elemento Zero, una particolara sostanza che se percorsa da corrente elettrica genere un campo di energia oscura che è in grado di modificare la massa degli oggetti al suo interno. Se la corrente è positiva la massa viene incrementata, se è negativa viene decrementata."
Innanzitutto nessuno può provarlo perché non siamo ancora arrivati a contatto con materiale soggetto a radiazioni di una supernova. Inoltre l'energia oscura è qualcosa che gli scienziati hanno da poco scoperto e di cui si conosce ancora meno e che potrebbe davvero influenzare la massa, altrimenti non si spiegherebbe fisicamente l'espansione dell'universo. Bioware sfruttando elementi reali ha trovato spiegazioni plausibili a tutta la tecnologia che muove l'universo di Mass Effect.Questo è un grande lavoro, a dire che una cosa è così perché è così, sono capaci tutti.
EDIT: I midiclorian infatti sono una cavolata pazzesca. Era meglio se restava con l'idea che la Forza fosse qualcosa di invisibile che esisteva nella galassia, proprio come la gravità, l'elettromagnetismo o appunto l'energia oscura. Comunque in Mass Effect hanno spiegato come e perché le navi si muovo a velocità maggiori di quella della luce, includendo pro e contro, Lucas l'ha mai detto come funziona il Millenium Falcon?
E vorrei precisare che sono un grandissimo appasionato di Star Wars, ma non nego che bisogna prenderlo così com'è e tutte le spiegazioni che ha cercato di mettere nella nuova trilogia sono un'accozzaglia di idee che forse io potevo fare meglio.
Se ci fosse una spiegazione agli eventi non si parlerebbe più di questo genere ma di altro, non trovi? Se Lucas cercasse di spiegarci logicamente come sono fatti i midiclorian sarebbe un folle. :D
:mc:
Vabbè, Gaxel, non so perchè continui a perdere tempo a spiegare , io ho capito benissimo cosa intendi, forse l'ho capito perchè tra tutti qua sono uno di quelli che il gioco l'ha finito. Parlare per sentito dire è un conto, suffragare le teorie per sentito dire è un'altro, non si può dialogare :)
Ti basta come risposta ?
Sì, ma infatti nessuno dice che ME è più gioco di ruolo di TW, sono entrambi ottimi giochi, Mass Effect è una produzione un tantino migliore però. Vuoi perché Bioware ha un po' di esperienza in più dei polacchi, vuoi perché TW si basa su qualcosa di già scritto, mentre Mass Effect crea un brand tutto nuovo che, come per Half Life o Halo, non starebbe male al cinema, nei libri, nei fumetti, ecc..
Poi io e te abbiamo un concetto di gioco di ruolo un po' differente. Tu esalti le possibilità di scelta, io mi attengo al concetto "letterale". Giocare di ruolo vuol dire intepretare un personaggio.
Io non capisco tutti quelli che attaccano Oblivion o Morrowind, chiaramente hanno le loro magagne, ma entrambi ti permetto di interpretare il personaggio che vuoi: mago, ladro, guerriero, assassino, ecc.. Di comportarti in ogni situazione come ti pare: corpo a corpo, arco, magie, alchimia, persuasione. Poi è vero che le quest sono guidate e spessissimo con un'unica soluzione, ma come portarle a termine è lasciato al giocatore.
Per me questo è giocare di ruolo, come è giocare di ruolo in Mass Effect quando si può decidere in ogni situazione che tipo di personalità e di comportamento avere, anche se le scelte a volte rivestono un ruolo limitato a una determinata quest.
Warlock72
23-04-2008, 09:48
:mc:
Vabbè, Gaxel, non so perchè continui a perdere tempo a spiegare , io ho capito benissimo cosa intendi, forse l'ho capito perchè tra tutti qua sono uno di quelli che il gioco l'ha finito. Parlare per sentito dire è un conto, suffragare le teorie per sentito dire è un'altro, non si può dialogare :)
E sarai un genio allora perchè se mi si chiede qualcosa del genere di quello che chiede Gaxel e io posto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_laser mi si viene a dire che non ha una logica la lunghezza di una spada...però parlare di qualcosa che "non si può provare" va bene, eh?
Mettetevi d'accordo tutti e 2 e, tu, evita queste icone stupide. Ok?
EDIT: ah, e visto che ci siamo e siamo in temi di paragoni, toglietevi dalla testa che Mass Effect sia un gioco solo lontanamente paragonabile ai capisaldi del genere. Questo sia chiaro, eh.
Ma non scherziamo.
metto in spoiler perchè sono OT e prob non interessa a tutti
scusate, ma distinguiamo il discorso di
"un grandissimo studioso della lingua anglosassone , nonché professore di lettere , di lingua inglese e letteratura medioevale e di filologia"
"numerosissime pubblicazioni di critica e analisi dei suoi lavori, la diffusione di fior di studiosi tolkeniani nonche le numerose società nate attorno alle sue opere"
"l'importanza delle opere di questo genio letterario e capire quali influenze hanno avuto i suoi scritti"
con il dire che ISDSA è tra le migliori opere del 900. Io questo discuto. Bon. Il successo di un'opera non è legato alla qualità, alla cifra stilistica puramente letteraria, alla poetica...
che abbia in qualche maniera "dato vita" a un genere letterario (oddio, non dimentichiamoci la letteratura gotica teutonica, però... o quella scandinava... i miti celtici...) può essere sicuramente visto come un suo pregio. Ma a volte il maestro viene superato addirittura dagli allievi...
Poi sarebbe da capire dove la si vuole mettere tra le migliori opere del 900. Tra le 10 migliori opere? 100? 1000? Ora, personalmente, se parlo di migliori opere del 900, mi vengono in mente decine di libri più significativi di questo ISDA (tanto per citare alcuni autori, prendete un libro a scelta da Hemingway a Marquez, da Ungaretti a Mauriac, da Boll a Montale...).
Anche su wikipedia danno parola a chi non lo ritiene poi sto gran chè. Fortuna che non sono solo....
MesserWolf
23-04-2008, 09:59
metto in spoiler perchè sono OT e prob non interessa a tutti
scusate, ma distinguiamo il discorso di
"un grandissimo studioso della lingua anglosassone , nonché professore di lettere , di lingua inglese e letteratura medioevale e di filologia"
"numerosissime pubblicazioni di critica e analisi dei suoi lavori, la diffusione di fior di studiosi tolkeniani nonche le numerose società nate attorno alle sue opere"
"l'importanza delle opere di questo genio letterario e capire quali influenze hanno avuto i suoi scritti"
con il dire che ISDSA è tra le migliori opere del 900. Io questo discuto. Bon. Il successo di un'opera non è legato alla qualità, alla cifra stilistica puramente letteraria, alla poetica...
che abbia in qualche maniera "dato vita" a un genere letterario (oddio, non dimentichiamoci la letteratura gotica teutonica, però... o quella scandinava... i miti celtici...) può essere sicuramente visto come un suo pregio. Ma a volte il maestro viene superato addirittura dagli allievi...
Poi sarebbe da capire dove la si vuole mettere tra le migliori opere del 900. Tra le 10 migliori opere? 100? 1000? Ora, personalmente, se parlo di migliori opere del 900, mi vengono in mente decine di libri più significativi di questo ISDA (tanto per citare alcuni autori, prendete un libro a scelta da Hemingway a Marquez, da Ungaretti a Mauriac, da Boll a Montale...).
Anche su wikipedia danno parola a chi non lo ritiene poi sto gran chè. Fortuna che non sono solo....
E' sicuramente tra le grandi opere del 900 per le sue qualità letterarie , non certo per le vendite ...
Non è mica Il codice da vinci di cui stiamo parlando :rolleyes:
Hemingway a Marquez, da Ungaretti a Mauriac, da Boll a Montale tutti grandi autori , ma non aver paura ad aggiungerci Tolkien , che se lo merita di stare al pari di questi grandi .
Poi fare una classifica su se sia meglio Montale , piuttosto che Hemingway piuttosto che Tolkien , credo converrai con me, è cosa del tutto insensata. Sono generi , correnti letterarie differenti, ma non è che una è meno importante , degna dell'altra. Poi certo , ognuno ha le sue opinioni , io ad esempio metterei Ungaretti come "inferiore" a Montale , ma questo dipende dalla mia sensibilità ( e cmq non è che ritengo Ungaretti uno scarso :asd: solo perchè ritengo più importante Montale come autore... sono diversi)
City Hunter '91
23-04-2008, 10:03
Un gioco di ruolo non deve avere per forza 200 sub quest tutte piu o meno uguali nella trama.Preferisco ME che magari ha poche sub q banali e uguali ma una bella storia che si puoì influenzare ,almeno in parte.Anziche fare 100 sub q dove si posso decidere come risolverle : i metodi sono tre al massimo,diplomazia ,ammazza tutti o sthealt, ma dove cmq non fai altro che essere la puttana di tutti :dove quello ti ordina di portargli una cosa ,quall'altro di andare ad ammazzare i cattivi e riportare tesori ecc.Questo modo di fare gdr ormai e' superato per me.Ma siccome il target dei videogiocatori e' di 14 anni di media, si continuera' per questa strada per del tempo(io non sono del 1991 :read: ).In questo senso anche the witcher e' un gdr superato.La quest oltre alla missione deve avere una sua storia ,una storia che non ci deve vedere nei panni del servo alla merce' del png di turno.Siccome il parco titoli di oggi ma anche del passato viaggia su questa linea :datemi una bella storia e' quello che conta.
E sarai un genio allora perchè se mi si chiede qualcosa del genere di quello che chiede Gaxel e io posto questo http://it.wikipedia.org/wiki/Spada_laser mi si viene a dire che non ha una logica la lunghezza di una spada...però parlare di qualcosa che "non si può provare" va bene, eh?
Ma la spiegazione della spada laser su wikipedia (in italiano poi) l'ha data Lucas? Dove, come e quando? Perché allora te ne scrivo una anche io...
Detto questo avrà una sua logica sicuramente anche tutto l'universo di Star Wars, ma nei film non c'è traccia di questa spiegazione. In Mass Effect c'è già molto se non tutto quello che serve. Questo è il maggior pregio del gioco, non l'unico.
EDIT: ah, e visto che ci siamo e siamo in temi di paragoni, toglietevi dalla testa che Mass Effect sia un gioco solo lontanamente paragonabile ai capisaldi del genere. Questo sia chiaro, eh.
Se per capisaldi del genere intendi rpg quasi puri come Ultima VII o Fallout è vero, se per capisaldi intendi action rpg o giochi (qualsiasi) per console nextgen, Mass Effect è il migliore disponibile sul mercato.
MesserWolf
23-04-2008, 10:08
Se per capisaldi del genere intendi rpg quasi puri come Ultima VII o Fallout è vero, se per capisaldi intendi action rpg o giochi (qualsiasi) per console nextgen, Mass Effect è il migliore disponibile sul mercato.
bhe per forza , è il solo rpg per nextgen :stordita:
bhe per forza , è il solo rpg per nextgen :stordita:
Ehm, ho specificato "gioco qualsiasi"...
MesserWolf
23-04-2008, 10:11
Ehm, ho specificato "gioco qualsiasi"...
a scusa , ho frainteso ....
Un gioco di ruolo non deve avere per forza 200 sub quest tutte piu o meno uguali nella trama.Preferisco ME che magari ha poche sub q banali e uguali ma una bella storia che si puoì influenzare ,almeno in parte.Anziche fare 100 sub q dove si posso decidere come risolverle : i metodi sono tre al massimo,diplomazia ,ammazza tutti o sthealt, ma dove cmq non fai altro che essere la puttana di tutti :dove quello ti ordina di portargli una cosa ,quall'altro di andare ad ammazzare i cattivi e riportare tesori ecc.Questo modo di fare gdr ormai e' superato per me.Ma siccome il target dei videogiocatori e' di 14 anni di media, si continuera' per questa strada per del tempo(io non sono del 1991 :read: ).In questo senso anche the witcher e' un gdr superato.La quest oltre alla missione deve avere una sua storia ,una storia che non ci deve vedere nei panni del servo alla merce' del png di turno.Siccome il parco titoli di oggi ma anche del passato viaggia su questa linea :datemi una bella storia e' quello che conta.
Vero... anche io mi sono un po' stancato di girare qua e là a fare quest più o meno tutte uguali. The Witcher in realtà spesso ti spingeva a risolvere side quest per andare avanti con la trama, ma anche questo non lo sopporto più.
Quando in un gioco qualcuno mi dice "quello ti può aiutare", vado da lui e mi dice "prima fammi un favore", ok, glielo faccio e lui "avrei bisogno di un'altro favore", va bene... però per fargli questo favore devo convincere un'altra persona... e l'unico modo è trovare un oggetto nascosto in una caverna. Poi scopro che questa caverna è popolata da mostri che si possono uccidere solo con un'arma particolare, che è in possesso di un tizio che me la vende per tot denari, io non li ho e quindi mi tocca farmi assumere come mercenario nella milizia cittadina, dopo aver sconfitto diversi banditi posso comprare la mia arma, sconfiggere i mostri, recuperare l'oggetto, ottenere il favore e finalmente quando torno dal tizio iniziale, non mi ricordo nemmeno più di cosa avevo bisogno...
;)
City Hunter '91
23-04-2008, 10:26
Vero... anche io mi sono un po' stancato di girare qua e là a fare quest più o meno tutte uguali. The Witcher in realtà spesso ti spingeva a risolvere side quest per andare avanti con la trama, ma anche questo non lo sopporto più.
Quando in un gioco qualcuno mi dice "quello ti può aiutare", vado da lui e mi dice "prima fammi un favore", ok, glielo faccio e lui "avrei bisogno di un'altro favore", va bene... però per fargli questo favore devo convincere un'altra persona... e l'unico modo è trovare un oggetto nascosto in una caverna. Poi scopro che questa caverna è popolata da mostri che si possono uccidere solo con un'arma particolare, che è in possesso di un tizio che me la vende per tot denari, io non li ho e quindi mi tocca farmi assumere come mercenario nella milizia cittadina, dopo aver sconfitto diversi banditi posso comprare la mia arma, sconfiggere i mostri, recuperare l'oggetto, ottenere il favore e finalmente quando torno dal tizio iniziale, non mi ricordo nemmeno più di cosa avevo bisogno...
;)
Vedo che ci capiamo ;) e per quel che mi riguarda da questo punto di vista non si salva neanche the witcher anzi c'e' una bella esasperazione in questo senso.Poi le sub q sei tenuto a risolverle altrimenti non cresci col pg e non puoi andare avanti.
Warlock72
23-04-2008, 10:42
Ma la spiegazione della spada laser su wikipedia (in italiano poi) l'ha data Lucas? Dove, come e quando? Perché allora te ne scrivo una anche io...
Detto questo avrà una sua logica sicuramente anche tutto l'universo di Star Wars, ma nei film non c'è traccia di questa spiegazione. In Mass Effect c'è già molto se non tutto quello che serve. Questo è il maggior pregio del gioco, non l'unico.
Allora, la spiegazione della spada laser è data (ampiamente) in una serie animata americana (da noi mai arrivata se non sui canali a pagamento) realizzata su esplicita richiesta di Lucas lo stesso Lucas ha curato tutto il background. Inoltre tutto è spiegato nell'Enciclopedia di Star Wars, una specie di bibbia per i fan in cui si parla in ogni singolo aspetto del mondo creato da George. E lo stesso Lucas ha contribuito a crearla.
In quanto ai capisaldi..si, intendevo proprio quei 2 che hai citato con l'aggiunta di Torment e forse un altro paio.
;)
quello che manca è:
vado da un tizio che ha un oggetto che mi interessa. Lui mi chiede che me lo dà ma prima devo fare una cosa per lui. Allora io tiro fuori il mio spadone a due mani, glielo punto alla gola e gli richiedo se mi "presta" l'oggetto che mi interessa....del resto sono al 30 livello, e posso ammazzare un goblin con un singolo colpo di ascia, potrò sfruttare le mie abilità, no?... lui poi ha due possibilità: darmelo o schiattare.
di giochi così però non ne ho visti.....
quello che manca è:
vado da un tizio che ha un oggetto che mi interessa. Lui mi chiede che me lo dà ma prima devo fare una cosa per lui. Allora io tiro fuori il mio spadone a due mani, glielo punto alla gola e gli richiedo se mi "presta" l'oggetto che mi interessa....del resto sono al 30 livello, e posso ammazzare un goblin con un singolo colpo di ascia, potrò sfruttare le mie abilità, no?... lui poi ha due possibilità: darmelo o schiattare.
di giochi così però non ne ho visti.....
Io sì... Mass Effect :D
Semplicemente non hai capito quello che intende dire Gaxel, senza scomodare paragoni scomodi.
E' difficile capire che il concetto espresso da Gaxel è che con Mass Effect vi ritrovate un prodotto Sci-fi curato nel dettaglio, anche a livello maniacale per essere solo un VIDEOGIOCO, portandolo di fatto a chicche che in molti, moltissimi giochi non sono cosi presenti ?
A quanto pare si, ovviamente parli per esperienza diretta di gioco di Mass Effect, o anche tu ti sei fuso con il cosmo e hai avuto l'esperienza trascendentale di gioco ? :D
Si, però adesso non esageriamo...
Tolkien è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, scrittore di fantasy, ed il suo pregio è quello di andare al di la del semplice fantasy.
Anche il suo modo di scrivere è decisamente superiore alla media, e dalle sue parole traspaiono, cultura, proprietà di linguaggio, fantasia e creatività, ma a livello contenutistico... sono moltissimi gli scrittori che gli sono davanti.
E comunque... anch' io ho letto Il signore degli anelli e Lo hobbit, ma quando ero un ragazzino, a 15 anni: ecco, ritengo che quella sia l' età più o meno giusta per leggere libri come quelli.
Ora ho alcuni anni in più, mi piacciono i videogiochi e anche qualche cartone animato, ma non leggerei sicuramente del fanatsy ora come ora, anche della qualità di Tolkien.
Sono cambiate le mie esigenze letterarie, e se posso permettermi di perdere mezz' ora davanti ad un RPG... non posso "perdere" mezz' ora con la letteratura fantasy quando ci sono da leggere Tolstoj, Dante, Flaubert, Bronte e tutti gli altri...
Detto questo, penso che Il signore degli anelli e Lo hobbit dovrebbero leggerlo tutti i ragazzi prima o poi, ma meglio prima.
City Hunter '91
23-04-2008, 10:53
Vado da un tizio che ha un oggetto che mi interessa .Durante il cammino vengo aggredito e derubato.Mi metto sulle tracce dell'aggressore per fargliela pagare e recuperare un oggetto.Scopro quindi che il pg che mi ha derubato e' in qualche modo legato alla storia potendo quindi avere la possibilita di approfondire o meno questo aspetto.Risolta la quest vado dal tizio che ha l'oggetto e questo me lo da senza che debba fare la puttana per lui.
Evidentemente e' troppo difficile anche questo.Non mi osannate the witcher come grande rpg dunque ,e' old.
;)
:confused: a me sta cosa piace...
Semplicemente non hai capito quello che intende dire Gaxel, senza scomodare paragoni scomodi.
E' difficile capire che il concetto espresso da Gaxel è che con Mass Effect vi ritrovate un prodotto Sci-fi curato nel dettaglio, anche a livello maniacale per essere solo un VIDEOGIOCO, portandolo di fatto a chicche che in molti, moltissimi giochi non sono cosi presenti ?
Esatto. Meno male che qualcuno mi capisce ;)
:confused: a me sta cosa piace...
Beh, io parlavo per me, mica per tutti ;)
A me non piace quando le side quest sono delle mere scuse per allungare il brodo... come nella maggior parte degli rpg. Io voglio side quest come la faida tra le sorelle in Vampire:Bloodlines, che da sola vale l'acquisto del gioco...
EDIT: Ecco Vampire:Bloodlines è uno di quegli esempi in cui le side-quest non sono noiose, anzi... per me è il miglior rpg degli ultimi anni, sicuramente il più valido in 3D
Warlock72
23-04-2008, 11:38
A quanto pare si, ovviamente parli per esperienza diretta di gioco di Mass Effect, o anche tu ti sei fuso con il cosmo e hai avuto l'esperienza trascendentale di gioco ? :D
Primo, io no ho discusso sul valore del gioco (quando? Dove?) casomai del perchè forse è meglio non cercare spiegazioni a cose che non ne hanno (la fantascienza). Io ME l'ho giocato su console e mi è piaciuto (e molto) ma ribadisco che essendo un gioco di ruolo, semplificato, c'è di meglio in giro.
Se evitiamo invece scomodi paragoni allora è un mezzo capolavoro; solo che per gli aspetti tipicamenti ruolistici gli ho preferito TW. Tutto qui.
Seconda cosa...dettagli e chicchè? Bioshock o HL ne hanno, non è impossibile trovarne nei VG. Con questo ovviamente non voglio dire che ME non sia riuscitissimo sotto questo punto di vista.
Seconda cosa...dettagli e chicchè? Bioshock o HL ne hanno, non è impossibile trovarne nei VG. Con questo ovviamente non voglio dire che ME non sia riuscitissimo sotto questo punto di vista.
Non si sta parlando di dettagli e chicche. Bioshock ha un indubbio valore artistico, nel senso che le ambientazioni sono da Oscar, ma non è che spieghi poi come hanno fatto a creare una città come Rapture sul fondo del mare negli anni '50. Lo so che "chi se ne frega", ma è questo di cui si sta parlando per Mass Effect.
Half Life è una cosa diversa, non parte dal presupposto di creare un mondo e di raccontarlo, parte dal presupposto di creare qualcosa di divertente e poi di inserirci una scusa plausibile per usarlo. Detto questo, quello che Mark Laidlaw ha creato nell'universo di Half Life ha ben pochi rivali in quanto a qualità e quantità. Per me è la più grande saga, non solo videloudica, da un ventennio a questa parte... ma qui mi fermo se no starei a scrvere fino a stasera. ;)
MesserWolf
23-04-2008, 11:51
Si, però adesso non esageriamo...
Tolkien è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, scrittore di fantasy, ed il suo pregio è quello di andare al di la del semplice fantasy.
Anche il suo modo di scrivere è decisamente superiore alla media, e dalle sue parole traspaiono, cultura, proprietà di linguaggio, fantasia e creatività, ma a livello contenutistico... sono moltissimi gli scrittori che gli sono davanti.
E comunque... anch' io ho letto Il signore degli anelli e Lo hobbit, ma quando ero un ragazzino, a 15 anni: ecco, ritengo che quella sia l' età più o meno giusta per leggere libri come quelli.
Ora ho alcuni anni in più, mi piacciono i videogiochi e anche qualche cartone animato, ma non leggerei sicuramente del fanatsy ora come ora, anche della qualità di Tolkien.
Sono cambiate le mie esigenze letterarie, e se posso permettermi di perdere mezz' ora davanti ad un RPG... non posso "perdere" mezz' ora con la letteratura fantasy quando ci sono da leggere Tolstoj, Dante, Flaubert, Bronte e tutti gli altri...
Detto questo, penso che Il signore degli anelli e Lo hobbit dovrebbero leggerlo tutti i ragazzi prima o poi, ma meglio prima.
Ribadisco , fantasy = serie B o da ragazzini è una concezione sbagliata e senza fondamenti.
Il fatto che ci siano grandi classici da leggere , non diminuisce la qualità di certa letteratura fantasy , chiaramente non parlo dei libri della Forgotten Realm.
Ps. Flaubert non mi piace per nulla , preferisco il verismo italiano di Verga , ma mi rendo conto che un fan di Madam Bovary , fatichi a essere attratto dal fantasy (che è la cosa forse più lontana).
Se invece ti piace Cime Tempestose , c'è un fantasy che ti potrebbe piacere , in pratica è la storia di un mago , ma con grande attenzione a come si muove nella società inglese ricostruita in maniera non troppo dissimile da libri come Cime tempestose ... putroppo non me ne ricordo il nome ora (anche perchè a me non piacque , come non piacque Cime tempestose, sono altri i miei scrittori preferiti , al di là di Tolkien )
Non si sta parlando di dettagli e chicche. Bioshock ha un indubbio valore artistico, nel senso che le ambientazioni sono da Oscar, ma non è che spieghi poi come hanno fatto a creare una città come Rapture sul fondo del mare negli anni '50. Lo so che "chi se ne frega", ma è questo di cui si sta parlando per Mass Effect.
Half Life è una cosa diversa, non parte dal presupposto di creare un mondo e di raccontarlo, parte dal presupposto di creare qualcosa di divertente e poi di inserirci una scusa plausibile per usarlo. Detto questo, quello che Mark Laidlaw ha creato nell'universo di Half Life ha ben pochi rivali in quanto a qualità e quantità. Per me è la più grande saga, non solo videloudica, da un ventennio a questa parte... ma qui mi fermo se no starei a scrvere fino a stasera. ;)
[continuando pervicacemente l'OT]
:confused: tutta questa differenza, francamente, non la vedo.
mi sembra una esegesi un po' :mc:
;)
quello che conta IMHO (dando per scontato che le premesse siano intriganti) è la coerenza al (chiamiamolo così) lore (grande o piccolo).
poi tutto è permesso (salvo annoiare la gente...come insegnava il compianto Oreste Delbono).
realismo, credibilità ecc., per me, non abitano qui. e sono convinto che gli spiegoni pseudo-scientifici sono tanto più interessanti quanto meno sono pseudo...
e la saga di HL è grandissima...ma non esageriamo...personalmente mi ha impressionato assai di più l'idea di partenza (mutuata dall'espressionismo tedesco) di bioshock.
[inaspettato ritorno IT]
visto che ci stiamo masturbicchiando le meningiette coi "valori artistici", ribadisco la mia fiducia in ME (che attendo spasmodicamente) ma ho il dubbio che l'ambientazione con i soliti laser e le solite astronavi possa castrare un po' le ambizioni del prodotto...
Ribadisco , fantasy = serie B o da ragazzini è una concezione sbagliata e senza fondamenti.
Il fatto che ci siano grandi classici da leggere , non diminuisce la qualità di certa letteratura fantasy , chiaramente non parlo dei libri della Forgotten Realm.
Ps. Flaubert non mi piace per nulla , preferisco il verismo italiano di Verga , ma mi rendo conto che un fan di Madam Bovary , fatichi a essere attratto dal fantasy (che è la cosa forse più lontana).
Se invece ti piace Cime Tempestose , c'è un fantasy che ti potrebbe piacere , in pratica è la storia di un mago , ma con grande attenzione a come si muove nella società inglese ricostruita in maniera non troppo dissimile da libri come Cime tempestose ... putroppo non me ne ricordo il nome ora (anche perchè a me non piacque , come non piacque Cime tempestose, sono altri i miei scrittori preferiti , al di là di Tolkien )
Ma guarda che non ti sto dicendo che fantasy = serie B, anzi, ti tico che Tolkien scrive in modo eccellente, e può tranquillamente essere annoverato negli scrittori di serie A, se così vogliamo classificarli.
Quello che voglio dire io è che è proprio la tipologia di letteratura, quella fantasy, che imho ha dei limiti, perchè se è vero che i lego o il maccano sono giochi splendidi e formativi a prescindere, è anche vero che c' è un' età per tutto.
Ecco, io ritengo che per le vicende narrate, il fantasy sia un tipo di letteratura per una certà età, non sempre e comunque, ma per la maggior parte dei casi.
Tolkien con le sue opere principali ha già fatto molto, ovvero valicare queste soglie temporali, e leggere aggigiorno Il signore degli anelli a 40 o 50 anni non la trovo un' assurdità, mentre trovo sia tale leggere quasi la totalità del fantasy odierno, che ritengo anni luce da Tolkien.
MesserWolf
23-04-2008, 13:46
Ma guarda che non ti sto dicendo che fantasy = serie B, anzi, ti tico che Tolkien scrive in modo eccellente, e può tranquillamente essere annoverato negli scrittori di serie A, se così vogliamo classificarli.
Quello che voglio dire io è che è proprio la tipologia di letteratura, quella fantasy, che imho ha dei limiti, perchè se è vero che i lego o il maccano sono giochi splendidi e formativi a prescindere, è anche vero che c' è un' età per tutto.
Ecco, io ritengo che per le vicende narrate, il fantasy sia un tipo di letteratura per una certà età, non sempre e comunque, ma per la maggior parte dei casi.
Tolkien con le sue opere principali ha già fatto molto, ovvero valicare queste soglie temporali, e leggere aggigiorno Il signore degli anelli a 40 o 50 anni non la trovo un' assurdità, mentre trovo sia tale leggere quasi la totalità del fantasy odierno, che ritengo anni luce da Tolkien.
che la gran parte del fantasy sia cacca , ci sta , ma ci sono validissime eccezioni . Io ad esempio adoro Martin (cronache del Ghiaccio e del Fuoco) e Neil Gaiman (leggiti American Gods , o Nessun Dove), poi ci sono altri autori , magari meno talentuosi , ma che hanno fatto opere assolutamente perfette come intrattenimento , da leggere come ti vedresti un telefilm la sera (La saga di Belgarath di Eddings per esempio , o anche della LeGuin Earthsea, Ash , ma questo è particolare etc etc).
Certo Tolkien è Tolkien ...
[continuando pervicacemente l'OT]
:confused: tutta questa differenza, francamente, non la vedo.
mi sembra una esegesi un po' :mc:
;)
quello che conta IMHO (dando per scontato che le premesse siano intriganti) è la coerenza al (chiamiamolo così) lore (grande o piccolo).
poi tutto è permesso (salvo annoiare la gente...come insegnava il compianto Oreste Delbono).
realismo, credibilità ecc., per me, non abitano qui. e sono convinto che gli spiegoni pseudo-scientifici sono tanto più interessanti quanto meno sono pseudo...
e la saga di HL è grandissima...ma non esageriamo...personalmente mi ha impressionato assai di più l'idea di partenza (mutuata dall'espressionismo tedesco) di bioshock.
[inaspettato ritorno IT]
visto che ci stiamo masturbicchiando le meningiette coi "valori artistici", ribadisco la mia fiducia in ME (che attendo spasmodicamente) ma ho il dubbio che l'ambientazione con i soliti laser e le solite astronavi possa castrare un po' le ambizioni del prodotto...
Mass Effect è quanto di più coerente ci sia nel mondo della Sci-Fi.
Per quanto riguarda Half Life, non parlavo di idee. Personalmente ho preferito Episode Two a Bioshock (la longevità non è tra i miei parametri di giudizio), ma quello che intendevo con saga di Half Life è tutto quello che hanno creato per essere coerenti con il primo HL e con il gameplay che avevano in mente. Poi a me piacciono moltissimo i personaggi, i nemici, la fauna, la timeline, tutta la faccenda di Xen, del borderworld, dei Combine, i ribelli, ecc...
Trovo poche opere negli ultimi anni che siano a quei livelli, ma capisco che è questione di gusti.
Warlock72
23-04-2008, 15:02
Questo discorso me ne ricorda uno fatto, tempo fa, da un critico (presunto) cinematografico che asseriva che la fantascienza è un genere poco profondo e adulto ragion per cui all'accademy difficilmente vincevano films a tema.
Poi però l'interlocutore gli citò Odissea Nello Spazio e l'altro disse che era una eccezione, poi gli citarono Blade Runner...altra eccezione, poi ancora Metropolis, Aliens, Incontri Ravvicinati, Gattaca, Il Pianeta Delle Scimmie e ancora, e ancora...alla fine il critico (sempre presunto) alzò bandiera bianca e ammise che forse, se certi generi hanno meno successo di altri presso chi è chiamato a deciderne la grandezza, è cosa dovuta esclusivamente a luoghi comuni.
Come il luogo comune (moooooolto comune) che il fantasy non sia un genere adulto.
Come scrive Tolkien, stilisticamente e analiticamente parlando, scrivono (o hanno scritto, meglio) in pochissimi. Non scherzate.
Warlock72
23-04-2008, 15:07
Mass Effect è quanto di più coerente ci sia nel mondo della Sci-Fi.
Per quanto riguarda Half Life, non parlavo di idee. Personalmente ho preferito Episode Two a Bioshock (la longevità non è tra i miei parametri di giudizio), ma quello che intendevo con saga di Half Life è tutto quello che hanno creato per essere coerenti con il primo HL e con il gameplay che avevano in mente. Poi a me piacciono moltissimo i personaggi, i nemici, la fauna, la timeline, tutta la faccenda di Xen, del borderworld, dei Combine, i ribelli, ecc...
Trovo poche opere negli ultimi anni che siano a quei livelli, ma capisco che è questione di gusti.
Gaxel però adesso esageri con la razionalizzazione del genere shi-fi :muro:
L'eccezione è ME, non so che dirti, ma non il genere tutto perchè se vogliamo dirla tutta, anche nel campo cinematografico oltre che letterario, nessuno mi ha mai spiegato che caz era quel monolite in 2001 Odissea Nello Spazio ma nessuno si sognerebbe di venirmi a dire che il tutto è poco coerente.
Nella fantascienza la coerenza è una delle ultime cose, andiamo; io voglio poter pensare che le spade laser arrivino da chissà dove o che la forza sia una cosa astratta ma non mi sogno di criticare questi aspetti perchè non ne spiegano appieno il significato. Non decretiamo insomma la grandezza di un prodotto a tema elogiandone questo fattore, dai. Che sia tutto magnificamente riprodotto, ok, ma ME è bello non per quel motivo secondo me ma per tanti altri.
Gaxel però adesso esageri con la razionalizzazione del genere shi-fi :muro:
L'eccezione è ME, non so che dirti, ma non il genere tutto perchè se vogliamo dirla tutta, anche nel campo cinematografico oltre che letterario, nessuno mi ha mai spiegato che caz era quel monolite in 2001 Odissea Nello Spazio ma nessuno si sognerebbe di venirmi a dire che il tutto è poco coerente.
Nella fantascienza la coerenza è una delle ultime cose, andiamo; io voglio poter pensare che le spade laser arrivino da chissà dove o che la forza sia una cosa astratta ma non mi sogno di criticare questi aspetti perchè non ne spiegano appieno il significato. Non decretiamo insomma la grandezza di un prodotto a tema elogiandone questo fattore, dai. Che sia tutto magnificamente riprodotto, ok, ma ME è bello non per quel motivo secondo me ma per tanti altri.
Intanto, riguardo alla coerenza, stavo rispondendo a F5F9, poi mai detto che ME è bello "solo" per quel motivo, ma è sicuramente il pregio maggiore.
Non sono d'accordo però che la coerenza sia la cosa meno importante. In Star Trek mi devono spiegare come funziona il teletrasporto, così come in Matrix mi devono spiegare come fa Neo a modificare il codice. Altrimenti sono capace anche io. La Sci-Fi è tale se chi racconta la storia spiega anche il perché certe cose funzionano in una determinata maniera, altrimenti diventa magia e non è più Sci-Fi, ma fantasy.
Poi se proprio vogliamo dirla tutta, mi hai fatto due esempi che di Sci-Fi hanno ben poco. 2001 Odissea nello Spazio è un film che di fantascienza ha solo il fatto di essere ambientato nel futuro. E Star Wars è un fantasy con le navi spaziali e le pistole laser....
Poi se proprio vogliamo dirla tutta, mi hai fatto due esempi che di Sci-Fi hanno ben poco. 2001 Odissea nello Spazio è un film che di fantascienza ha solo il fatto di essere ambientato nel futuro. E Star Wars è un fantasy con le navi spaziali e le pistole laser....
:ave:
straquoto!
è questo il punto! Se il fantasy o lo sci-fi sono il mezzo o il fine. Per Odissea nello spazio o per Blade Runner, lo sci-fi è solo un mezzo narrativo effimero che è quasi trascurabile. In altri, Alien o Matrix ad es, è la parte portante, non sarebbero potuti esistere altrimenti...
MesserWolf
23-04-2008, 15:38
Odissea nello Spazio adesso non è fantascienza ? Ma scherziamo ? tutta la problematica dell 'IA , dell'uomo e della macchina sono un contorno inutile ?
E Star Wars , è un fantasy con le navi spaziali e le pistole laser ? bhe si chiama fantascienza , ci sono alieni , tecnologie sconosciute , religioni aliene , persino una storia dell'universo con la repubblica e poi l'impero .
Sono fantascienza bella e buona .
Warlock72
23-04-2008, 15:40
Non sono d'accordo però che la coerenza sia la cosa meno importante. In Star Trek mi devono spiegare come funziona il teletrasporto, così come in Matrix mi devono spiegare come fa Neo a modificare il codice. Altrimenti sono capace anche io. La Sci-Fi è tale se chi racconta la storia spiega anche il perché certe cose funzionano in una determinata maniera, altrimenti diventa magia e non è più Sci-Fi, ma fantasy.
Scusa, mi stai dicendo che Star Trek o Matrix hanno queste pecche perchè non spiegano razionalmente il modo in cui funziona la curvatura e il teletrasporto o la matrice? :cry:
Seconda cosa...visto che navicelle e scontri stellari non bastano per far diventare Star Wars un film sci-fi, facciamo un altro esempio...Aliens...come diavolo fanno gli alieni a costruire le navicelle? Non hanno mani, non hanno tecnologie tali da poterglielo permettere...eppure le hanno. Pensi che questo abbia influito sulla bellezza del film o la gente si sia fatte seghe mentali per scoprirlo?
P.S. Odissea nello Spazio non è ambientato solo nel futuro ed è un film di fantascienza. :D
MesserWolf
23-04-2008, 15:43
:ave:
straquoto!
è questo il punto! Se il fantasy o lo sci-fi sono il mezzo o il fine. Per Odissea nello spazio o per Blade Runner, lo sci-fi è solo un mezzo narrativo effimero che è quasi trascurabile. In altri, Alien o Matrix ad es, è la parte portante, non sarebbero potuti esistere altrimenti...
:doh: :doh:
Tra l'altro sono entrambi tratti da romanzi di fantascienza (letteratura per ragazzi quindi :rolleyes:).
Arthur C. Clarke si starà rivoltando nella tomba a sentire ste cose
Odissea nello Spazio adesso non è fantascienza ? Ma scherziamo ? tutta la problematica dell 'IA , dell'uomo e della macchina sono un contorno inutile ?
E Star Wars , è un fantasy con le navi spaziali e le pistole laser ? bhe si chiama fantascienza , ci sono alieni , tecnologie sconosciute , religioni aliene , persino una storia dell'universo con la repubblica e poi l'impero .
Sono fantascienza bella e buona .
Su 2001 potrei anche discutere, ma come diceva joe è il mezzo per raccontare una storia, non il fine. Su Star Wars no. Star Wars è un fantasy atipico, ma è un fantasy. Ha tutti i cliché del genere. Non è che perché lo si ambienta nello spazio anzichè nella Terra di Mezzo, si usano razze aliene anziché orchi, elfi e nani e si sotituisce la magia con la Forza, diventa automaticamente Sci-Fi.
MesserWolf
23-04-2008, 15:55
Su 2001 potrei anche discutere, ma come diceva joe è il mezzo per raccontare una storia, non il fine. Su Star Wars no. Star Wars è un fantasy atipico, ma è un fantasy. Ha tutti i cliché del genere. Non è che perché lo si ambienta nello spazio anzichè nella Terra di Mezzo, si usano razze aliene anziché orchi, elfi e nani e si sotituisce la magia con la Forza, diventa automaticamente Sci-Fi.
Ha tutto quello che serve per essere un film di fantascienza . Che poi abbia la struttura della favola, ok , ma non vedo come influisca, rimane fantascienza.
Warlock72
23-04-2008, 16:00
La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto che una scienza e/o una tecnologia (attuale o immaginaria) avrà sulla società o sull'individuo
Non voglio entrare in contesa su Star Wars fantasy o meno (quante volte ci siam scontrati in passato su questa cosa :D ) però è innegabile che la frase sopra citata trova terreno fertile nei film Lucas.
Certo ci sono elementi fantasy abbondanti ma in % son minori rispetto a quelli fantascientifici.
Scusa, mi stai dicendo che Star Trek o Matrix hanno queste pecche perchè non spiegano razionalmente il modo in cui funziona la curvatura e il teletrasporto o la matrice? :cry:
Matrix mi è morto quando hanno spiegato che Neo può controllare le macchine fuori dalla matrice perché è l'eletto. Da lì in poi per me non vale nulla, molto bello il primo film, ma finisce lì. Per Star Trek in teoria sì, cioè, mica devono spiegarmi come funziona perché se no lo potremmo ricreare nella realtà, ma visto che ci basano puntate sulle coordinate del teletrasporto o su Scott che impreca dalla sala macchine che il motore a curvatura è al limite, un minimo di spiegazione "fantascientifica" del perché me l'aspetto...
Seconda cosa...visto che navicelle e scontri stellari non bastano per far diventare Star Wars un film sci-fi, facciamo un altro esempio...Aliens...come diavolo fanno gli alieni a costruire le navicelle? Non hanno mani, non hanno tecnologie tali da poterglielo permettere...eppure le hanno. Pensi che questo abbia influito sulla bellezza del film o la gente si sia fatte seghe mentali per scoprirlo?
Da che so io gli aliens non hanno mai costruito navicelle, ma ho visto solo i primi due film. E non sono neanche in grado di farlo, nel primo film la nave viene a contatto con questo planetoide in cui ci sono i "ragnetti", nel secondo non ricordo come, ma infestano la colonia umana, ma non ci vanno certamente con una nave (o comunque non la pilotano loro). Mi cadrebbe tutto di Alien se ne vedessi uno guidare una nave spaziale...
MesserWolf
23-04-2008, 16:03
Matrix mi è morto quando hanno spiegato che Neo può controllare le macchine fuori dalla matrice perché è l'eletto. Da lì in poi per me non vale nulla, molto bello il primo film, ma finisce lì. Per Star Trek in teoria sì, cioè, mica devono spiegarmi come funziona perché se no lo potremmo ricreare nella realtà, ma visto che ci basano puntate sulle coordinate del teletrasporto o su Scott che impreca dalla sala macchine che il motore a curvatura è al limite, un minimo di spiegazione "fantascientifica" del perché me l'aspetto...
Da che so io gli aliens non hanno mai costruito navicelle, ma ho visto solo i primi due film. E non sono neanche in grado di farlo, nel primo film la nave viene a contatto con questo planetoide in cui ci sono i "ragnetti", nel secondo non ricordo come, ma infestano la colonia umana, ma non ci vanno certamente con una nave (o comunque non la pilotano loro). Mi cadrebbe tutto di Alien se ne vedessi uno guidare una nave spaziale...
Ma matrix infatti è solo il primo , gli altri due sono trovate commerciali per sfruttare il brand....
:confused: io, modestamente, penso che anche in campi umanistici come la letteratura e i videogiochi (questa l'ho sparata proprio :sofico: ) la "forma" segua la "funzione" (come in architettura).
ossia è abbastanza irrilevante che l'"idea" sia esplicitata in forma scifi, fantasy, espressionista o neo-realista. l'involucro, però deve essere coerente con la suddetta "idea" e funzionale alla stessa. e non prevaricarla. troppo spesso le convenzioni di genere e gli effettacci speciali annacquano il tutto o diventano il tutto...
e ci troviamo un G3 con un'area enorme ma senza trama.
:confused: ma che c'entra tutto questo con ME per pc?
ci stiamo parlando addosso (come in certi altri forumastri ripieni di snobbastri autoreferenziali?) ;)
ragazzi, se mettiamo Blade Runner come fantascienza allora lasciamo perdere.
E' un film più vicino a Gesù di Nazaret che a Starship troopers...
La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto che una scienza e/o una tecnologia (attuale o immaginaria) avrà sulla società o sull'individuo
Non voglio entrare in contesa su Star Wars fantasy o meno (quante volte ci siam scontrati in passato su questa cosa :D ) però è innegabile che la frase sopra citata trova terreno fertile nei film Lucas.
Certo ci sono elementi fantasy abbondanti ma in % son minori rispetto a quelli fantascientifici.
Ok, e infatti quello che si sta discutendo (Star Wars a parte) è che quella tecnologia dovrebbe essere spiegata, nei limiti del possibile, come succede in Mass Effect. Per quello che mi riguarda leggere racconti o vedere film Sci-Fi in cui succede qualcosa di "impossibile" (vedi Matrix) mi fa cadere le braccia.
MesserWolf
23-04-2008, 16:13
ragazzi, se mettiamo Blade Runner come fantascienza allora lasciamo perdere.
E' un film più vicino a Gesù di Nazaret che a Starship troopers...
:asd: cos'è allora? E' un pezzo eccellente di fantascienza.
MesserWolf
23-04-2008, 16:14
Ok, e infatti quello che si sta discutendo (Star Wars a parte) è che quella tecnologia dovrebbe essere spiegata, nei limiti del possibile, come succede in Mass Effect. Per quello che mi riguarda leggere racconti o vedere film Sci-Fi in cui succede qualcosa di "impossibile" (vedi Matrix) mi fa cadere le braccia.
Cmq guarda che ci può essere buona e pessima fantascienza ... Matrix 2 -3 sono esempi di pessima , rimane fantascienza , ma fanno schifo perchè non hanno una trama credibile e nemmeno un mondo credibile .
Questo discorso me ne ricorda uno fatto, tempo fa, da un critico (presunto) cinematografico che asseriva che la fantascienza è un genere poco profondo e adulto ragion per cui all'accademy difficilmente vincevano films a tema.
Poi però l'interlocutore gli citò Odissea Nello Spazio e l'altro disse che era una eccezione, poi gli citarono Blade Runner...altra eccezione, poi ancora Metropolis, Aliens, Incontri Ravvicinati, Gattaca, Il Pianeta Delle Scimmie e ancora, e ancora...alla fine il critico (sempre presunto) alzò bandiera bianca e ammise che forse, se certi generi hanno meno successo di altri presso chi è chiamato a deciderne la grandezza, è cosa dovuta esclusivamente a luoghi comuni.
Come il luogo comune (moooooolto comune) che il fantasy non sia un genere adulto.
Come scrive Tolkien, stilisticamente e analiticamente parlando, scrivono (o hanno scritto, meglio) in pochissimi. Non scherzate.
Sulla fantascienza sfondi una porta aperta, giacchè sono un trekker accanito, lettore di Urania (in gioventù) e amante della fantascienza in generale.
Il problema è che il cinema non è la letteratura, e checchè se ne dica, io ritengo la letteratura un genere superiore al cinema.
Detto questo, ci sono libri di fantascienza eccezionali sotto ogni punto di vista, come scrittori di fantascienza eccezionali, ad esempio Dick, Asimov, Sturgeon, Ballard...
E' un po' difficile parlare di "cose adulte", giacchè ci sono cinquantenni che videogiocano e guardano cartoni animati, cosa impensabile fino ad una trentina di anni fa, ma è innegabile che parlare di draghi, maghi ed elfi... ad una persona di una certa età fa un po' strano.
Sul livello qualitativo degli scritti di Tolkien nulla da obiettare: da quel punto di vista è annoverabile do sicuro frai grandi.
Cmq guarda che ci può essere buona e pessima fantascienza ... Matrix 2 -3 sono esempi di pessima , rimane fantascienza , ma fanno schifo perchè non hanno una trama credibile e nemmeno un mondo credibile .
Bingo. Qui ci riporta a Mass Effect.
Per me nessuna delle opere Sci-Fi qui citate raggiunge questo livello di "credibilità".
MesserWolf
23-04-2008, 16:18
Bingo. Qui ci riporta a Mass Effect.
Per me nessuna delle opere Sci-Fi qui citate raggiunge questo livello di "credibilità".
ot , tanto per cambiare :asd:
se ti piacciono gli anime , guardati Planetes , una fantascienza incredibilmente realistica e credibile.
MesserWolf
23-04-2008, 16:20
Sulla fantascienza sfondi una porta aperta, giacchè sono un trekker accanito, lettore di Urania (in gioventù) e amante della fantascienza in generale.
Il problema è che il cinema non è la letteratura, e checchè se ne dica, io ritengo la letteratura un genere superiore al cinema.
Detto questo, ci sono libri di fantascienza eccezionali sotto ogni punto di vista, come scrittori di fantascienza eccezionali, ad esempio Dick, Asimov, Sturgeon, Ballard...
E' un po' difficile parlare di "cose adulte", giacchè ci sono cinquantenni che videogiocano e guardano cartoni animati, cosa impensabile fino ad una trentina di anni fa, ma è innegabile che parlare di draghi, maghi ed elfi... ad una persona di una certa età fa un po' strano.
Sul livello qualitativo degli scritti di Tolkien nulla da obiettare: da quel punto di vista è annoverabile do sicuro frai grandi.
Prova a leggerti G.RR.Martin ... quando inizi a trovarti i draghi in un mondo medievale molto ben descritto , con sesso , violenza e un bellissimo intreccio (a parte l'ultimo libro che è un po' calato come qualità) inizi a concepire il fantasy in un altra maniera.
... Dick, Asimov, Sturgeon, Ballard....
eccezziunale veramente! qualcun'altro che ha letto sturgeon e ballard.
e rilancio: brown :ave: (autore dei più folgoranti racconti brevi del genere)
Prova a leggerti G.RR.Martin ... quando inizi a trovarti i draghi in un mondo medievale molto ben descritto , con sesso , violenza e un bellissimo intreccio (a parte l'ultimo libro che è un po' calato come qualità) inizi a concepire il fantasy in un altra maniera.
Continuiamo l'OT :asd:
Ma quando la finisce 'sta saga Martin? C'è in progetto l'ultimo libro?
Warlock72
23-04-2008, 16:27
Ma infischiatene se nei seguiti Matrix scade, mica vorrai penalizzare il primo capitolo perchè hanno fatto 2 seguiti indecenti :D ; è come dire che Star Wars è bruttino perchè hanno creato una seconda trilogia pessima ed hanno inserito midiclorian e trovate varie. Io ci passo su.
Cmq, solo un appunto, nel primo Aliens gli umani atterrano su quel pianeta ma gli alieni li trovano in una navicella "organica". Io però non mi domanderò mai chi l'ha costruita, lo adoro così :Prrr:
P.S. rispondendo a il-joe...Blade Runner, senza pretesa eccessiva e non per fare il saccente, è materia che mi appartiene in quanto ne ho fatti di "studi" su questo film (il mio preferito, se non si era capito) e l'ho analizzato ben bene negli anni. Blade Runner è fantascienza, non si sfugge, con una forte influenza di elementi mistici e riferimenti al connubio uomo-Dio (qui androide/creatore), come ad esempio lo è Contact o Gattaca (che hanno molti elementi in comune con il capolavoro di Scott). Se avete motivi per dire che non appartiene a quel genere, esponeteli.
MesserWolf
23-04-2008, 16:31
Continuiamo l'OT :asd:
Ma quando la finisce 'sta saga Martin? C'è in progetto l'ultimo libro?
Io sinceramente inizio ad avere qualche dubbio se finirà ... Lui è un vecchio , e di sto ritmo ...
Cmq il prossimo libro dovrebbe arrivare in autunno (in inglese ) , ma di certo non c'è nulla .
MesserWolf
23-04-2008, 16:32
Ma infischiatene se nei seguiti Matrix scade, mica vorrai penalizzare il primo capitolo perchè hanno fatto 2 seguiti indecenti :D ; è come dire che Star Wars è bruttino perchè hanno creato una seconda trilogia pessima ed hanno inserito midiclorian e trovate varie. Io ci passo su.
Cmq, solo un appunto, nel primo Aliens gli umani atterrano su quel pianeta ma gli alieni li trovano in una navicella "organica". Io però non mi domanderò mai chi l'ha costruita, lo adoro così :Prrr:
P.S. rispondendo a il-joe...Blade Runner, senza pretesa eccessiva e non per fare il saccente, è materia che mi appartiene in quanto ne ho fatti di "studi" su questo film (il mio preferito, se non si era capito) e l'ho analizzato ben bene negli anni. Blade Runner è fantascienza, non si sfugge, con una forte influenza di elementi mistici e riferimenti al connubio uomo-Dio (qui androide/creatore), come ad esempio lo è Contact o Gattaca (che hanno molti elementi in comune con il capolavoro di Scott). Se avete motivi per dire che non appartiene a quel genere, esponeteli.
gattaca è uno dei miei preferiti in assoluto :ave:
Io sinceramente inizio ad avere qualche dubbio se finirà ... Lui è un vecchio , e di sto ritmo ...
Cmq il prossimo libro dovrebbe arrivare in autunno (in inglese ) , ma di certo non c'è nulla .
Azz.. io ho letto fino a "La Regina dei Draghi", poi mi son detto... aspetto che la finisca e prendo gli altri. Non mi ricordo più nulla... :asd:
Il problema è che io quando guardavo il primo Matrix ogni 5 minuti mi chiedevo come potesse funzionare il tutto e alla fine mi son detto. Beh, finita qui. quello se vuole la smonta tutta Matrix... che ti devo dire? Sono fatto così...
Non ricordo, se è così non è una gran bella cosa, quelli sono animali, non sono esseri intelligenti a livelli "umani".
MesserWolf
23-04-2008, 16:37
Azz.. io ho letto fino a "La Regina dei Draghi", poi mi son detto... aspetto che la finisca e prendo gli altri. Non mi ricordo più nulla... :asd:
quello dopo è uscito se non erro , poi adesso anche io non ricordo bene , perchè ho iniziato a seguire in inglese , per ridurre le attese :asd:
MesserWolf
23-04-2008, 16:39
Non ricordo, se è così non è una gran bella cosa, quelli sono animali, non sono esseri intelligenti a livelli "umani".
Non è così infatti , le uova erano in una astronave , astronave guidata da un gigante di cui trovano lo scheletro con il petto fracassato (chissà da chi ;) )
http://imdb.com/media/rm4213020672/tt0078748
Warlock72
23-04-2008, 16:40
gattaca è uno dei miei preferiti in assoluto :ave:
Idem; film con ambienti asettici e dalla storia tanto abusata quanto magnificamente raccontanta; il finale è da oscar..."non stavo partendo, stavo solo tornando a casa".
Cavoli e come siamo OT :read:
Non è così infatti , le uova erano in una astronave , astronave guidata da un gigante di cui trovano lo scheletro con il petto fracassato (chissà da chi ;) )
http://imdb.com/media/rm4213020672/tt0078748
Vero, ora ricordo. Meglio così... ;)
purtroppo partiamo da due punti diametralmente opposti. Tu dici che "Blade Runner è fantascienza, non si sfugge, con una forte influenza di elementi mistici e riferimenti al connubio uomo-Dio", io dico che è misticismo, teologia ed etica (e un sacco di altre cose su cui potremmo parlare giornate intere visto che ne sei rapito anche tu) con un pizzico di "scienza futuribile", utile per un semplice scopo narrativo e contestualizzante, ma non necessario alla descrizione dell'idea (delle idee) che si vogliono trasmettere. Sinceramente, la macchina di Voight-Kampff, l'auto volante, o gli animali sintetici, non credo rimarranno nella memoria di ciò che è BR.
e poi c'è la figura di JF Sebastian, Tyrell, la polizia (il governo) che fa un po' da grande fratello orwelliano..... c'ha messo dentro troppa roba Scott nel film. Per non parlare poi del libro.... stiamo freschi.
Invece, purtroppo, Gattaca mi manca. Non l'ho mai visto. Vedro di andare dal blockbuster a recuperarlo (ma dubito di trovarlo....)
Warlock72
23-04-2008, 17:01
Però il dizionario da una definizione di fantasceinza che non lascia dubbi; oltretutto vi sfido a trovare un sito che definisca Blade Runner come lo hai etichettato tu e non come fantascienza.
Per farla breve, se riesco a trovarlo, ti posto il commento fatto da Scott sul film che si può trovare nella versione uscita pochi mesi or sono per celebrare i 25 anni di questo film. Così tagliamo la testa al toro; ora devo lasciarvi, a stasera. Ciao a tutti.
MesserWolf
23-04-2008, 17:02
purtroppo partiamo da due punti diametralmente opposti. Tu dici che "Blade Runner è fantascienza, non si sfugge, con una forte influenza di elementi mistici e riferimenti al connubio uomo-Dio", io dico che è misticismo, teologia ed etica (e un sacco di altre cose su cui potremmo parlare giornate intere visto che ne sei rapito anche tu) con un pizzico di "scienza futuribile", utile per un semplice scopo narrativo e contestualizzante, ma non necessario alla descrizione dell'idea (delle idee) che si vogliono trasmettere. Sinceramente, la macchina di Voight-Kampff, l'auto volante, o gli animali sintetici, non credo rimarranno nella memoria di ciò che è BR.
e poi c'è la figura di JF Sebastian, Tyrell, la polizia (il governo) che fa un po' da grande fratello orwelliano..... c'ha messo dentro troppa roba Scott nel film. Per non parlare poi del libro.... stiamo freschi.
Invece, purtroppo, Gattaca mi manca. Non l'ho mai visto. Vedro di andare dal blockbuster a recuperarlo (ma dubito di trovarlo....)
Un film di fantascienza mica deve essere per forza piatto, privo di profondità o di elementi di riflessione ...
Blade Runner è fantascienza.
2001 odissea nello spazio è fantascienza
Star Wars è fantascienza.
Mass effect è fantascienza.
Basta ho deciso io, il caso è chiuso. Torniamo ot ? Non per me, ma per chi vuole qualche altra info inerente al gioco, già ora ricordo ben poco, se aspettiamo un pò di più me lo devo rigiocare :D
Blade Runner è fantascienza.
2001 odissea nello spazio è fantascienza
Star Wars è fantascienza.
Mass effect è fantascienza.
Basta ho deciso io, il caso è chiuso. Torniamo ot ? Non per me, ma per chi vuole qualche altra info inerente al gioco, già ora ricordo ben poco, se aspettiamo un pò di più me lo devo rigiocare :D
Buona idea :D
Tra l'altro io devo ancora raggiungere i 100 points e soprattutto giocarmi Bring Down the Sky....
eccezziunale veramente! qualcun'altro che ha letto sturgeon e ballard.
e rilancio: brown :ave: (autore dei più folgoranti racconti brevi del genere)
Ed ho citato solo alcuni dei migliori...
Ormai non leggo più Urania e fantascienza da 15 anni, ma libri come Cristalli sognanti, Le sabbie di Marte, Il terrore dalla sesta luna... lasciano un segno...
sommojames
23-04-2008, 17:48
In Alien è vero che i bozzoli degli alieni si trovano in una nave, ma secondo me (in assenza di una spiegazione uno può congetturare quel che gli pare) è un'astronave di un'altra razza che è rimasta infettata dagli alieni.
In Aliens, ovvero Alien 2, ambientato una settantina di anni dopo il primo, la colonia umana viene infettata perchè costruita proprio sul pianeta dove si trovava la nave con i bozzoli.
Life bringer
23-04-2008, 17:51
Basta ho deciso io, il caso è chiuso. Torniamo ot ?
:mbe: :wtf:
Darkless
23-04-2008, 19:28
Idem; film con ambienti asettici e dalla storia tanto abusata quanto magnificamente raccontanta; il finale è da oscar..."non stavo partendo, stavo solo tornando a casa".
Cavoli e come siamo OT :read:
Per quanta mi riguarda gattaca è an caxxata pazzesca :asd:
sommojames
23-04-2008, 19:53
:mbe: :wtf:
Penso fosse una battuta :asd:
Life bringer
23-04-2008, 20:37
Penso fosse una battuta :asd:
Secondo me invece ha pigiato O invece di I :asd:
Vediamo come motiverà questa grave colpa! :D
MesserWolf
23-04-2008, 20:44
Secondo me invece ha pigiato O invece di I :asd:
Vediamo come motiverà questa grave colpa! :D
a naso ha voluto abbreviare On Topic :p
:stordita:
Il vincitore è :
Life bringer!! Ho pigiato la O invece della I :D
Ed ho citato solo alcuni dei migliori...
Ormai non leggo più Urania e fantascienza da 15 anni, ma libri come Cristalli sognanti, Le sabbie di Marte, Il terrore dalla sesta luna... lasciano un segno...
:ave: :ave: :ave: :ave:
Finalmente un gioco che almeno per le prime settimane riuscirà a fanculeggiare la pirateria !
Sembra infatti che per giocare a Mass effect su PC si debba fare un check su internet, un po' in stile Bioshock.
Ecco la notizia completa:
If you buy MEPC, install and run the game the game will register automatically and you are good to play.
After 5 days the next time you start the game the system will automatically try to register. If you are connected to the internet, it will occur without you even knowing it and reset the 10 days.
If you are not connected to the internet, you can keep playing for the next 5 days. As you start each day, the system will keep trying to validate. If it connects and validates, the "clock" is reset.
If the system cannot connect to the internet after the 10 days, you will not be able to play MEPC until you are connected to the internet. Once you reconnect to the internet and try to play, it will re-validate and you can play as normal for another period of 10 days as before.
So it is not "at 10 days and if the servers aren't working you're screwed". There is a large window (5days) where the system automatically tries to re-validate to prevent last minute problems.
Personalmente sono contentissimo della scelta.
Life bringer
06-05-2008, 19:16
Bella roba, volevo comprarlo pure per pc, s lo tengano se le cose stanno cosi :)
Finalmente un gioco che almeno per le prime settimane riuscirà a fanculeggiare la pirateria !
Sembra infatti che per giocare a Mass effect su PC si debba fare un check su internet, un po' in stile Bioshock.
If you buy MEPC, install and run the game the game will register automatically and you are good to play.
After 5 days the next time you start the game the system will automatically try to register. If you are connected to the internet, it will occur without you even knowing it and reset the 10 days.
If you are not connected to the internet, you can keep playing for the next 5 days. As you start each day, the system will keep trying to validate. If it connects and validates, the "clock" is reset.
If the system cannot connect to the internet after the 10 days, you will not be able to play MEPC until you are connected to the internet. Once you reconnect to the internet and try to play, it will re-validate and you can play as normal for another period of 10 days as before.
So it is not "at 10 days and if the servers aren't working you're screwed". There is a large window (5days) where the system automatically tries to re-validate to prevent last minute problems.
Interessante, era un sistema simile a quello che immaginavo.....
Perfetto volevo comprarlo ora non lo farò di certo. Non meritano una lira prima per il ritardo rispetto alla versione console di 6 mesi, poi un ulteriore ritardo di un mese e ora questo sistema di protezione che magari tra 2 anni non permetterà più di giocarlo perchè i server per l'attivazione saranno spariti.
Tanto lo crackano nel giro di pochi giorni, dannegiano solo l'acquirente onesto.
Darkless
06-05-2008, 19:49
Cheppalle ste oscenità di protezioni. Cosi' non lo comprerò davvero mai, almeno finchè non uscirà un crack funzionante e buonanotte.
Alberto Falchi
06-05-2008, 20:11
ROTFL, nemmeno un sistema funzionale e non invasivo vi va bene.
Ci tenete proprio alla sopravvivenza della vostra piattaforma preferita, eh :-)
Pape
Versalife
06-05-2008, 20:20
Mmmmmm bè si come sistema direi che è interessante, appunto serve giusto per i primi giorni ma è quel tanto che basta :D
Darkless
06-05-2008, 20:43
ROTFL, nemmeno un sistema funzionale e non invasivo vi va bene.
Ci tenete proprio alla sopravvivenza della vostra piattaforma preferita, eh :-)
Pape
Quella boiata è invasiva quanto un clistere.
E' stato inoltre dimostrato da tempo quanto le protezioni non servano assolutamente a nulla se non a rompere i maroni a chi acquista originale.
E' stato inoltre dimostrato da tempo quanto le protezioni non servano assolutamente a nulla se non a rompere i maroni a chi acquista originale.
E' stato inoltre dimostrato da tempo che protezioni banali come un check online salvano il gioco nei primi giorni di vita, che è fondamentale :).
Personalmente, odio protezioni invasive, ma se si tratta di un banale check online machissenefrega: stiamo online 24 ore al giorno pigliandoci di tutto, cosa vuoi che succeda se mi collego 3 secondi ad un server per l'autenticazione?
||ElChE||88
06-05-2008, 20:50
:rotfl: ai piratozzi preoccupati che minacciano di non comprarlo!
appleroof
06-05-2008, 21:02
anche io, sopratutto quando come ora combatto (da settimane) con l'isp per avere una connessione (non una connessione decente, attenzione: mi salta tre giorni si e uno no)
non è una tragedia (potrei cambiare isp, ma se tutto questo accadesse proprio quando ho comprato il gioco, e potrei godermelo fregandomene della connessione mentre mi attivano [in 10, 20 giorni?] quella nuova sai che rabbia! ad esempio..., e sappiamo che queste situazioni non sono così rare in Italia, purtroppo), ma è scomodo portare il case presso un internet point per attivare il gioco a scadenza di tot giorni, sai com'è :asd:
la soluzione sarebbe finirlo in 5 giorni 24/24 :coffee: :asd: :asd: :asd:
cmq a parte le battute (?) credo non siano queste le soluzioni, tutt'al più patetiche ed inutili pezze che fanno giustamente smaronare gli utenti (compreso il sottoscritto, se non si fosse capito)
attualmente l'unica soluzione mi pare....fare giochi multi-piattaforma, con i miliardi delle consolle coprono i mancati guadagni della pirateria pc, magari è cinico ma credo sia esattamente quello che stà succedendo da mesi e che sarà sempre più, almeno nel breve periodo, imho
la soluzione sarebbe finirlo in 5 giorni 24/24 :coffee: :asd: :asd: :asd:
boia,a finire mass effect già sarà lunga...in 5 giorni poi...auguri!! :asd: :asd:
29Leonardo
06-05-2008, 23:18
ma uno che non ha la connessione ad internet se lo piglia al limone?:stordita:
Alberto Falchi
06-05-2008, 23:30
Eppure Steam funziona, piace e non rompe i maroni a nessuno. Idem Xbox Live. O WoW. Ragazzi: dovete rendervi conto che l'unica protezione non invasiva è l'autentificazione online (a meno che la facciano come con Windows XP :-P)
Pape
Ashgan83
06-05-2008, 23:33
I passi sostanzialmente sono questi:
1 - Installazione e attivazione del gioco
2 - 5 giorni in cui si può giocare tranquillamente
3 - Dal 5° giorno, e per altri 5 giorni, il gioco ogni volta che viene avviato prova a connettersi ai server per effettuare la convalida. Si può ancora giocare
4 - Se dopo questi 5 giorni il gioco non è riuscito ad effettuare la convalida, si blocca
5 - Il gioco viene sbloccato solo dal momento in cui ci si collega ad internet per fare la convalida. Si resetta il clock interno, tornare al punto 2.
I punti dal 2 al 4 sono trasparenti per l'utente, quindi non è un metodo così invasivo.
Comunque a dir la verità se il metodo funziona per arginare la pirateria anche solo per un mese scarso (che è il periodo di tempo in cui il gioco vende di più) ben venga. La validazione, esclusa la prima volta, è trasparente e basta essere collegati a internet. Se per caso non si ha una flat e non si è sempre collegati ad internet basta farlo quando il gioco lo richiede. Tra l'altro trattandosi di una semplice autenticazione basta pure un modem 56k, quindi non c'è neanche la scusante a chi non arriva l'adsl. In pratica l'unica cosa richiesta è la connessione a internet, e se ce lo scrivono a chiare lettere sulla scatola non vedo dove sia il problema.
MesserWolf
06-05-2008, 23:46
ma devono per forza trattare di merda i leggimi compratori ? :mad: :mad:
domanda:
Sure, I have an always-on net connection but what happens if I don’t play for 11 days and the moment I want to play my connection is down? Are you saying I’m not going to be able to play my perfectly legitimate purchased copy of the game, even the retail version, until I get permission?
risposta
That is correct. And I would suggest that you contact EA Support the moment this happens (once you get your internet back) to report the issue. If there are people having problems with the system as designed, then Support needs to hear about it so they can help us evaluate it for the next game title.
Io mi sa che a sto punto non so se lo acquisterò .... -.-" Forse quando uscirà in edicola , o dopo l'uscita della versione crakkata (cioè solitamente una settimana prima dell'uscita ufficiale) toglieranno sto cazzata.
Mi piace questo sistema. In pratica ti lasciano 5+5 giorni di "prova free" dopo di che o paghi o smetti di giocare.
Anzi 5+5 sono anche troppi secondo me. Tre e poi registrazione bastano per capire se un gioco gira decentemente/merita la spesa.
P.S.
I giochi Bioware non deludono mai quindi sono da comprare sempre e cmq :D
MesserWolf
06-05-2008, 23:51
Mi piace questo sistema. In pratica ti lasciano 5+5 giorni di "prova free" dopo di che o paghi o smetti di giocare.
Anzi 5+5 sono anche troppi secondo me. Tre e poi registrazione bastano per capire se un gioco gira decentemente/merita la spesa.
P.S.
I giochi Bioware non deludono mai quindi sono da comprare sempre e cmq :D
:mbe: no è paghi e poi hai 5+5 giorni per collegarti a internet e poter continuare a giocare.
Non esce nessuna demo del gioco.
Alberto Falchi
07-05-2008, 00:01
ma devono per forza trattare di merda i leggimi compratori ? :mad: :mad:
domanda:
risposta
Si, ma è lo stesso che dire: "che faccio se mi si rompe la scheda video?"
Tutti i giochi su steam richiedono, a intervalli regolari, un check via internet dell'originalità, e nessuno si lamenta. Proprio perché il sistema è invisibile.
Non ti va Internet? è come dire che manca l'elettricità: mica è colpa degli sviluppatori.
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 00:04
Tutti i giochi su steam richiedono, a intervalli regolari, un check via internet dell'originalità, e nessuno si lamenta. Proprio perché il sistema è invisibile.
Non ti va Internet? è come dire che manca l'elettricità: mica è colpa degli sviluppatori.
Pape
a me non piace l'idea che se mi porto il portatile nella casa al lago dove non ho internet se ci sto più di 2 settimane ho finito di poter giocare....
o meglio non vedo perchè debba dover continuamente ricevere l'ok prima di giocare a un gioco che ho comprato . Sappiamo tutti che queste protezioni ai pirati fanno un baffo , uscirà il solito crack è solo una presa per il culo di chi compra pagando pure salato .
Darkless
07-05-2008, 00:15
Pape
Già il fatto che sia invisibile è negativo in quanto chi non lo sa si ritrova nel pc un sw che gli apre connessioni a sua insaputa, e vabbè. Paragonare la rete elettrica ad internet è quantomeno ridicolo (per usare un eufemismo) vista l'abissale differenza sia di diffusione che di stabilità fra i 2 servizi (senza contare che la presenza di un collegamento internet funzionante non garantisce necessariamente il funzionamento della convalida del gioco vista la miriade di problemi che possono esserci); che poi uno dopo aver comprato un gioco ed averlo pagato fior di euro non possa fruirne come e dove gli pare ma debba anche dipendere da terzi sperando che lo lascino giocare e per di più costringendolo a fare deerminate operazioni non sta nè in cielo nè in terra.
Darkless
07-05-2008, 00:18
a me non piace l'idea che se mi porto il portatile nella casa al lago dove non ho internet se ci sto più di 2 settimane ho finito di poter giocare....
o meglio non vedo perchè debba dover continuamente ricevere l'ok prima di giocare a un gioco che ho comprato . Sappiamo tutti che queste protezioni ai pirati fanno un baffo , uscirà il solito crack è solo una presa per il culo di chi compra pagando pure salato .
... soprattutto quando è storicamente dimostrato che alla fine è la qualità dei giochi a far la differenza, con ottimi titoli del tutto privi di protezione o quasi che vendono molto di più di altri con protezioni astruse e penalizzanti.
Alberto Falchi
07-05-2008, 00:27
Già il fatto che sia invisibile è negativo in quanto chi non lo sa si ritrova nel pc un sw che gli apre connessioni a sua insaputa, e vabbè. Paragonare la rete elettrica ad internet è quantomeno ridicolo (per usare un eufemismo) vista l'abissale differenza sia di diffusione che di stabilità fra i 2 servizi (senza contare che la presenza di un collegamento internet funzionante non garantisce necessariamente il funzionamento della convalida del gioco vista la miriade di problemi che possono esserci); che poi uno dopo aver comprato un gioco ed averlo pagato fior di euro non possa fruirne come e dove gli pare ma debba anche dipendere da terzi sperando che lo lascino giocare e per di più costringendolo a fare deerminate operazioni non sta nè in cielo nè in terra.
Vedila come vuoi. Stà di fatto che l'approccio di Valve per ora sembra l'unico che funziona bene su PC, limitando la pirateria e garantendo i giusti introiti allo sviluppatore. Non mi stupisce che si cerchi di copiare questo approccio, pur di far sopravvivere il gioco su PC dall'attacco continuo della pirateria.
Sinceramente, poi, le miriade di problemi di connessione di cui parli sono decisamente una frazione della miriade di problemi dovuti alle differenti configurazioni dei PC. Eppure, queste si accettano come endemiche per qualche motivo.
Pape
Alberto Falchi
07-05-2008, 00:28
... soprattutto quando è storicamente dimostrato che alla fine è la qualità dei giochi a far la differenza, con ottimi titoli del tutto privi di protezione o quasi che vendono molto di più di altri con protezioni astruse e penalizzanti.
Veramente, i dati hanno storicamente dimostrato che i giochi con protezione forte, anche se invasiva, vendono di più dal momento che non vengono craccati almeno per la prima settimana.
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 00:29
Vedila come vuoi. Stà di fatto che l'approccio di Valve per ora sembra l'unico che funziona bene su PC, limitando la pirateria e garantendo i giusti introiti allo sviluppatore. Non mi stupisce che si cerchi di copiare questo approccio, pur di far sopravvivere il gioco su PC dall'attacco continuo della pirateria.
Sinceramente, poi, le miriade di problemi di connessione di cui parli sono decisamente una frazione della miriade di problemi dovuti alle differenti configurazioni dei PC. Eppure, queste si accettano come endemiche per qualche motivo.
Pape
Con Steam non hai l'autodistruzione come con questo , ti scarichi il tuo gioco e puoi giocarci senza problemi anche rimanendo offline.
MesserWolf
07-05-2008, 00:32
Veramente, i dati hanno storicamente dimostrato che i giochi con protezione forte, anche se invasiva, vendono di più dal momento che non vengono craccati almeno per la prima settimana.
Pape
non è vero ... the witcher ha venduto molto bene ad esempio ed ha una protezione ridicola .
I vari Sims , leader d'incasso pure... starcraft idem, diablo , bg pure
Insomma la tua affermazione non mi pare molto dimostrata.
Ma in ogni caso , per quanto riguarda me , se mettono protezioni invasive allora se li possono mangiare i giochi . Volete mettere le protezioni ? ok , ma che diano fastidio a me che compro regolarmente. Quindi no Starforce , no countdown della morte , no rootkit etc etc.
:mbe: no è paghi e poi hai 5+5 giorni per collegarti a internet e poter continuare a giocare.
Non esce nessuna demo del gioco.
L'ora e' tarda :mbe: fatemi capire.
Gioco-installazione-convalida e poi ti tartassano i maroni con le riconferme?
Perche' se e' come penso io allora e' un "ti lasciamo giocare per 5gg e poi o compri o tanti saluti".
Se e' la seconda e' una tamarraggine inutile e fastidiosa.
Cmq ripeto i giochi Bioware vanno sempre e cmq comprati :D
Ashgan83
07-05-2008, 00:51
"Chi non lo sa" ha acquistato un gioco che richiede una connessione ad internet, quindi "chi non lo sa" è un perfetto idiota. Il vero problema è che si cerca ogni scusa per affondare ogni sistema anti-pirateria, adducendo motivazioni e fornendo esempi che definirli ridicoli è riduttivo, oltre che essere improbabili e forzati all'inverosimile solo per difendere la propria stupida posizione.
Alberto Falchi
07-05-2008, 00:55
non è vero ... the witcher ha venduto molto bene ad esempio ed ha una protezione ridicola .
I vari Sims , leader d'incasso pure... starcraft idem, diablo , bg pure
Insomma la tua affermazione non mi pare molto dimostrata.
Togli The Sims (che è un caso a parte, visto che deve la sua fortuna a un pubblico ben diverso dall'hardcore gamer, fatto di persone che se gli dici crack pensano solo a quello che si fuma nella pipetta), e porti solo esempi vecchi, di giochi usciti ben prima dell'enorme diffusione del P2P.
The Witcher, sinceramente, non ha venduto molto. O meglio, ha venduto tanto considerate le pretese del produttore, ma definire "tanto" una cifra inferiore al milione di copie è una parola grossa, in un mercato dove i punti di riferimento sono 3/4 milioni di copie per un AAA (ovviamente su console, su PC questi numeri ce li scordiamo, tolti Wow e il solito The Sims).
Detto questo, fanno bene a proteggersi: su console non ha fatto nemmeno due milioni di copie, nonostante l'eccellente qualità (prima dell'uscita di GTA, mi sento di considerarlo il miglior gioco disponibile per 360, insieme ad Halo 3)... quanto potrà fare su PC?
Ma in ogni caso , per quanto riguarda me , se mettono protezioni invasive allora se li possono mangiare i giochi . Volete mettere le protezioni ? ok , ma che diano fastidio a me che compro regolarmente. Quindi no Starforce , no countdown della morte , no rootkit etc etc.
Sono d'accordo. Ma un check online io non lo considero invasivo. Sarà che ovunque vado, una connessione veloce la trovo. Stare 10 giorni senza una breve connessione a Internet è praticamente impossibile, a meno di andare nel deserto del sahara e non muoversi da lì per una settimana e mezzo. Anche su campo base dell'everest, a oltre 4000 metri, c'è connessione, per dire.
Pape
Quante lamentele per niente.
Mettono la starfoce : nooo sistema invasivo, blocca il pc, ROVINA i masterizzatori !!!
Mettono un sistema di autentica online dove:
1) non hai più bisogno del cdcheck
2) non hai nessun sistema invasivo
3) durerà 5 secondi
4) ti garantiscono un 10 gg
Non va bene lo stesso...
Diciamo la verità, qualsiasi cosa che non sia : lo trovi subito funzionante su emule, NON VA BENE.
Mah, tanti problemi per niente, io gia lo dissi con steam che molto probabilmente il futuro dei giochi sarà l'integrazione con l'online (basta guardare le vendite di WoW, che quello , se non hai l'originale ti fai una pippa, ed è tutto integrato online) e questa sarà penso la strada che troveranno.
Lamentarsi di questa cosa sembra proprio il pianto del coccodrillo.
Ah, per la cronaca The Witcher ha ventudo talmente bene che Atari è in fallimento e concordi con CD PRojeckt stanno facendo la versione per console di the witcher....
Ah, per la cronaca The Witcher ha ventudo talmente bene che Atari è in fallimento e concordi con CD PRojeckt stanno facendo la versione per console di the witcher....
The Witcher ha venduto ben oltre le loro più rosee aspettative. Sono altri i motivi del fallimenti di Atari.
Ora con l'uscita della versione enanched racimoleranno anche qualche acquirente in più.
MesserWolf
07-05-2008, 07:34
Quante lamentele per niente.
Mettono la starfoce : nooo sistema invasivo, blocca il pc, ROVINA i masterizzatori !!!
Mettono un sistema di autentica online dove:
1) non hai più bisogno del cdcheck
2) non hai nessun sistema invasivo
3) durerà 5 secondi
4) ti garantiscono un 10 gg
Non va bene lo stesso...
Diciamo la verità, qualsiasi cosa che non sia : lo trovi subito funzionante su emule, NON VA BENE.
Mah, tanti problemi per niente, io gia lo dissi con steam che molto probabilmente il futuro dei giochi sarà l'integrazione con l'online (basta guardare le vendite di WoW, che quello , se non hai l'originale ti fai una pippa, ed è tutto integrato online) e questa sarà penso la strada che troveranno.
Lamentarsi di questa cosa sembra proprio il pianto del coccodrillo.
The witcher ha venduto bene tanto che stanno facendo l'aggiornamento e la versione migliorata , che arriverà nei negozi e sarà disponibile come patch GRATUITA per chi ce l'ha già.
Se vi aspettavate numeri da console state sbagliando voi , e comunque persino ME, che è molto più appetibile per il grande pubblico (molto più action-grafica-hype-chevienedallafamosaBioware), non ha fatto numeri esorbitanti, ed era su console ...
Per un "hardcore rpg" che punta 0 alla grafica, che viene da sconosciuti, e dal sistema di controllo un po' ostico ha fatto miracoli
Atari è solo il distributore e sta fallendo per cazzi suoi.
Cmq un sistema come Steam a me andava bene , lo attivi col tuo account online e buona, è attivato per sempre (magari anche togliendo l'obbligo del cd , tanto è registrato sul mio account)... Qua invece se non giochi per 10 giorni devi essere certo di avere internet poi perchè altrimenti NON PUOI GIOCARE , mi pare ben altra cosa . [E se becco i server in manutenzione quel giorno ? ]
Insomma il continuo dover chiedere il permesso per giocare mi pare davvero eccessivo. Vogliono proteggere i loro giochi ? Che vadano su Steam piuttosto , che è una rottura di palle di programma , ma al confronto di questo è fantastico.
Ma piuttosto se ci voglio rigiocare tra 2/3 anni? Non posso perchè i server per l'autenticazione saranno ormai andati. Come per Bioshock lo comprerò dopo che è stato crackato.
Alberto Falchi
07-05-2008, 07:46
Ma piuttosto se ci voglio rigiocare tra 2/3 anni? Non posso perchè i server per l'autenticazione saranno ormai andati. Come per Bioshock lo comprerò dopo che è stato crackato.
Se se se... e se dopo che ti scade la garanzia ti si rompe la TV? E se dopo che lo giochi da mesi ti si rompe il CD? E se fai un trasloco e perdi il supporto originale o il codice di installazione?
Perché devi attendere un crack nel caso che tu ti voglia rigiocare il gioco fra tre anni e il server sia fallito? A me sembrano una serie di ridicole scuse da chi è troppo immaturo per dire: "non me lo posso/voglio permettere di spendere soldi per un gioco, quindi se ha una protezione forte metto le mani avanti e dico che non lo compro. Ovvio, se poi esce il crack, lo prendo invece". Come dire: rispetto il regolamento a parole, ma non sono nemmeno abbastanza furbo da nascondere le mie vere intenzioni. Un po' come fanno gli evasori fiscali.
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 07:47
Se se se... e se dopo che ti scade la garanzia ti si rompe la TV? E se dopo che lo giochi da mesi ti si rompe il CD? E se fai un trasloco e perdi il supporto originale o il codice di installazione?
Perché devi attendere un crack nel caso che tu ti voglia rigiocare il gioco fra tre anni e il server sia fallito? A me sembrano una serie di ridicole scuse da chi è troppo immaturo per dire: "non me lo posso/voglio permettere di spendere soldi per un gioco, quindi se ha una protezione forte metto le mani avanti e dico che non lo compro. Ovvio, se poi esce il crack, lo prendo invece". Come dire: rispetto il regolamento a parole, ma non sono nemmeno abbastanza furbo da nascondere le mie vere intenzioni. Un po' come fanno gli evasori fiscali.
Pape
Io parlo per me .... ME ero certo di comprarlo, ora non lo sono affatto.
Alberto Falchi
07-05-2008, 07:48
T Che vadano su Steam piuttosto , che è una rottura di palle di programma , ma al confronto di questo è fantastico.
Quale sarebbe la rottura di palle di Steam, oltre al fatto che è più difficile da craccare della media dei giochi?
L'hai mai provato o lo critichi, come certi individui, solo in quanto strumento di protezione efficiente e fastidioso per i pirati?
Perché allora nessuno critica (anzi, li elogiano) Xbox Live? O il canale Virtual COnsole del Wii? Forse perché l'utenza console, abituata a pagare, li vede come dei servizi comodi al contrario dell'utente medio PC che, abituato a scroccare, li vede come minacce al suo "diritto naturale"?
Pape
Come ha detto pure steam, quando un domani disattivernano i server di controllo semplicemente rilasceranno la patch che toglierà la necessità del check, non lo vedo cosi assurdo. Anzi è probabile che dopo qualche anno l'ultimo check control sia in realtà una patch per disattivarlo.
The witcher ha venduto bene tanto che stanno facendo l'aggiornamento e la versione migliorata , che arriverà nei negozi e sarà disponibile come patch GRATUITA per chi ce l'ha già.
Se vi aspettavate numeri da console state sbagliando voi , e comunque persino ME, che è molto più appetibile per il grande pubblico (molto più action-grafica-hype-chevienedallafamosaBioware), non ha fatto numeri esorbitanti, ed era su console ...
Per un "hardcore rpg" che punta 0 alla grafica, che viene da sconosciuti, e dal sistema di controllo un po' ostico ha fatto miracoli
Atari è solo il distributore e sta fallendo per cazzi suoi.
Cmq un sistema come Steam a me andava bene , lo attivi col tuo account online e buona, è attivato per sempre (magari anche togliendo l'obbligo del cd , tanto è registrato sul mio account)... Qua invece se non giochi per 10 giorni devi essere certo di avere internet poi perchè altrimenti NON PUOI GIOCARE , mi pare ben altra cosa . [E se becco i server in manutenzione quel giorno ? ]
Insomma il continuo dover chiedere il permesso per giocare mi pare davvero eccessivo. Vogliono proteggere i loro giochi ? Che vadano su Steam piuttosto , che è una rottura di palle di programma , ma al confronto di questo è fantastico.
Se un giocatore cerca un " hardcore RPG " non deve prendere mass effect, che di fatto è un action - rpg.
Tra l'altro è un'attivazione, roba che puoi fare pure con un 56k ....
Per le vendite non è certo un sold-out mass effect su console, ma comunque ero rimasto a 1 milione di copie nelle prime tre settimane , roba che the witcher non ha fatto dalla sua uscita.
Che poi the witcher rifacciano una versione "enchanted" con alcuni miglioramenti e lo scarichi già a chi ce lo ha già, be, le patch non si sono mai pagate.... e la necessità di rimettere in vendita il titolo con alcune migliorie non credo sia dovuto AL GROSSO successo di vendite.... poi ognuno vede le cose come vuole, certo è che a bioware la licenza dell'engine devono comunque averla pagata....
Alberto Falchi
07-05-2008, 07:50
Io parlo per me .... ME ero certo di comprarlo, ora non lo sono affatto.
Perché se vai al mare per più di 10 giorni non lo puoi giocare? Se ti perdi un capolavoro di quel calibro per questo puntiglio, c'hai grossa crisi ^_^
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 07:52
Quale sarebbe la rottura di palle di Steam, oltre al fatto che è più difficile da craccare della media dei giochi?
Pape
che devi lanciare steam che ogni tot vuole aggiornarsi o parte ad aggiornare i giochi per i cazzi suoi quando io volevo solo partire a giocare :p
Poi vabbè per altre cose è comodo, tipo potersi scaricare e installare quando si vuole il gioco ....
In ogni caso meglio steam a sta cazzata :O
MesserWolf
07-05-2008, 07:54
Perché se vai al mare per più di 10 giorni non lo puoi giocare? Se ti perdi un capolavoro di quel calibro per questo puntiglio, c'hai grossa crisi ^_^
Pape
è una questione di principio . Io sono un fanatico della privacy-sicurezza-del non voler essere trattato di cacca quando pago.
è una questione di principio . Io sono un fanatico della privacy-sicurezza-del non voler essere trattato di cacca quando pago.
Se domani ti mettono sul piatto della bilancia: o cosi o niente giochi ?
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:03
che devi lanciare steam che ogni tot vuole aggiornarsi o parte ad aggiornare i giochi per i cazzi suoi quando io volevo solo partire a giocare :p
Pensa... lo fanno anche le console ormai :-P
Puoi sempre dirgli di non aggiornarteli i titoli, poi, se proprio ti da fastidio. E lui ti fa giocare senza check per update. Pensa... puoi partire e giocare come desideri ^_^
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 08:04
Se domani ti mettono sul piatto della bilancia: o cosi o niente giochi ?
:sofico:
Non lo so , potrebbe essere la volta che smetto di comprarli e o non li gioco o li cracco .
cmq ribadisco che una cosa alla steam mi andrebbe bene
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:05
Che c'entra la privacy/sicurezza? Mica ci sono i tuoi dai privati in giro per la rete se fa un check online. Per quello, devi rivolgerti a quel mentecatto di Visco, che ha deciso che tutti devono sapere - in maniera molto perversa - quanto guadagnano amici e familiari di ogni italiano :-)
Ribadisco: io le considero tutte scuse. Un modo per mettere le mani avanti e dire: "non discuterò sul forum di questo gioco perché non si può craccare, e io col piffero che lo compro"
Pape
MesserWolf
07-05-2008, 08:09
Che c'entra la privacy/sicurezza? Mica ci sono i tuoi dai privati in giro per la rete se fa un check online. Per quello, devi rivolgerti a quel mentecatto di Visco, che ha deciso che tutti devono sapere - in maniera molto perversa - quanto guadagnano amici e familiari di ogni italiano :-)
Ribadisco: io le considero tutte scuse. Un modo per mettere le mani avanti e dire: "non discuterò sul forum di questo gioco perché non si può craccare, e io col piffero che lo compro"
Pape
so che ormai lo fa ogni cosa, ma a me qualunque cosa apra connessioni per cazzi suoi senza chiedermi mi dà fastidio.
E' per questo che uso firewall con anche il controllo in uscita.
ribadisco , pensa quel che ti pare :p
Pensa... lo fanno anche le console ormai :-P
Puoi sempre dirgli di non aggiornarteli i titoli, poi, se proprio ti da fastidio. E lui ti fa giocare senza check per update. Pensa... puoi partire e giocare come desideri ^_^
Pape
Si vabbè, ho capito che mi reputi un pirata :p, ma in realtà ne di giochi su steam ;)
Francamente trovo patetico chi si lamenta anche questa volta...
Le cose stanno così: o ci si protegge in questo modo... oppure il gaming PC scompare !
Stiamo parlando di una validazione via internet di 2 secondi, si può fare con ogni tipo di connessione praticamente da ogni angolo d' Italia, anche con un cellulare volendo.
E non venite a parlare di problemi, privacy, sicurezza e menate varie, ho giocato i giochi con la Starforce, i giochi di Steam e Bioshock, e non ho mai avuto alcun problema !
E non abito a Roma o Milano o in una grande città, ma in un paese di 25 mila persone, dove l' adsl è arrivata più tardi che in altri luoghi.
Comincio a credere che chi si lamenta tanto abbia la coda di paglia...
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:13
so che ormai lo fa ogni cosa, ma a me qualunque cosa apra connessioni per cazzi suoi senza chiedermi mi dà fastidio.
E' per questo che uso firewall con anche il controllo in uscita.
ribadisco , pensa quel che ti pare :p
A me sembra paranoia ^__^
Si vabbè, ho capito che mi reputi un pirata :p, ma in realtà ne di giochi su steam ;)
No, è che mi sembrano scuse campate in aria, più che altro ^__^
La privacy, lo stare 10 giorni senza connessione... paranoie infondate, le considero. Del resto, hai forse un'apparecchiatura antitempest in casa? Sei privo di cellulare? Sei certo che non ci siano backdoor nel tuo firewall? Si rischia di arrivare a vivere sotto una campana di vetro, affidandosi a queste paranoie ^_^.
Anche perché, come ti ho fatto notare, per quanto tu possa difendere strenuamente la tua privacy, lo stato, o le aziende che per forza di cose gestiscono i tuoi dati (assicurazioni, affitto, mutuo, società telefonica, provider internet, governo, siti internet, forum e google stesso) li trattano con molta leggerezza, quindi per quanto tu ti puoi sbattere a proteggerti, tanto sono dati probabilmente già rintracciabili molto più facilmente che spiandoti la connessione con l'online check.
Pape
Locemarx
07-05-2008, 08:15
Concordo pienamente, se un titolo piace vende a bizzeffe, con o senza sistema di protezione; ne è la prova Oblivion, gioco che senza nessuna protezione ha venduto a dismisura...che poi questi sistemi di protezione nel giro di meno di una settimana sono aggirati, giusto il tempo che esca la prima patch..:) ... provocano più fastidi agli utenti che hai pirati, portando gli onesti a scaricarsi anche loro la crack..:rolleyes: ...e non c'è niente di più umiliante di scaricare una crack dopo aver speso i soldi dando fiducia al gioco..
29Leonardo
07-05-2008, 08:16
Oblivion ha venduto milioni e milioni di copie e aveva un banale cd check, quindi per me tutto quello che state dicendo in difesa di questi assurdi sistemi di protezione come sistema per arginare la pirateria sono solo stupidaggini ^_^
||ElChE||88
07-05-2008, 08:19
Oblivion ha venduto milioni e milioni di copie
Oblivion sold 1.7 million copies by April 10, 2006,[7] and over 3 million copies by January 18, 2007
PC + Xbox360....
Se leviamo quelle della 360 li voglio proprio vedere sti milioni e milioni. Sono gli stessi milioni di milioni che vendera Starcraft 2?
MesserWolf
07-05-2008, 08:23
A me sembra paranoia ^__^
No, è che mi sembrano scuse campate in aria, più che altro ^__^
La privacy, lo stare 10 giorni senza connessione... paranoie infondate, le considero. Del resto, hai forse un'apparecchiatura antitempest in casa? Sei privo di cellulare? Sei certo che non ci siano backdoor nel tuo firewall? Si rischia di arrivare a vivere sotto una campana di vetro, affidandosi a queste paranoie ^_^.
Anche perché, come ti ho fatto notare, per quanto tu possa difendere strenuamente la tua privacy, lo stato, o le aziende che per forza di cose gestiscono i tuoi dati (assicurazioni, affitto, mutuo, società telefonica, provider internet, governo, siti internet, forum e google stesso) li trattano con molta leggerezza, quindi per quanto tu ti puoi sbattere a proteggerti, tanto sono dati probabilmente già rintracciabili molto più facilmente che spiandoti la connessione con l'online check.
Pape
:sofico: :sofico:
Non sono paranoico, ma di certo non sarò mai felice quando pagando ho più casini del pirata di turno, anche se marginali io li avrò e il pirata no . Evviva -.-"
Lo so anche io che ormai una vera privacy non esiste , ma non mi pare una buona ragione per incoraggiare o accettare col sorriso ulteriori abusi o rischi.
P.s cerca di non estremizzare quello che dico ;) o cercare di farmi apparire un folle perchè reputo un sistema di protezione invasivo , invasivo.
:sofico: :sofico:
Non sono paranoico, ma di certo non sarò mai felice quando pagando ho più casini del pirata di turno, anche se marginali io li avrò e il pirata no . Evviva -.-"
Lo so anche io che ormai una vera privacy non esiste , ma non mi pare una buona ragione per incoraggiare o accettare col sorriso ulteriori abusi o rischi.
P.s cerca di non estremizzare quello che dico ;) o cercare di farmi apparire un folle perchè reputo un sistema di protezione invasivo , invasivo.
Invasivo poteva essere la starforce che installava driver sul sistema op.... una convalida su un server, roba che fa il tuo windwos, che fa internet explorer quando vai sul'homebanking, che fa steam quando apri il suo applicativo, non è invasiva :mbe:
||ElChE||88
07-05-2008, 08:26
Non è mica detto. Vuoi mettere i casini che ha il Jox...ehm pirata di turno ad aggiornare giochi con check online (tipo Steam per intenderci).
Oblivion sold 1.7 million copies by April 10, 2006,[7] and over 3 million copies by January 18, 2007
PC + Xbox360....
Se leviamo quelle della 360 li voglio proprio vedere sti milioni e milioni. Sono gli stessi milioni di milioni che vendera Starcraft 2?
già ti dico che vgcharts dava solo a xbox 2,6 Milioni di copie.... :asd:
MesserWolf
07-05-2008, 08:27
Invasivo poteva essere la starforce che installava driver sul sistema op.... una convalida su un server, roba che fa il tuo windwos, che fa internet explorer quando vai sul'homebanking, che fa steam quando apri il suo applicativo, non è invasiva :mbe:
come ho già detto secondo me steam è meno invasivo . Non mi sarei lamentato più di tanto se avessero usato steam.
||ElChE||88
07-05-2008, 08:28
già ti dico che vgcharts dava solo a xbox 2,6 Milioni di copie.... :asd:
MILIONI DI MILIONI DI MILIONI!!!
400.000.
:rotfl:
:rotfl:
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:33
PC + Xbox360....
Grande. Tanto per curiosità, porto anche il numero di copie vendute per console, così per esclusione si capisce quanto ha venduto per PC.
XBOX 360: 2.5 milioni circa
http://www.vgchartz.com/games/game.php?id=636
PS3: 700.000 circa (ma è uscito dopo i dati citati da Eche, quindi teniamolo solo come curiosità questo dato)
http://www.vgchartz.com/games/game.php?id=6071
A voi la matematica ^___^
Pape
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:37
NOn cerco assolutamente di farti apparire folle. Ognuno, del resto, ha le sue personalissime paranoie ^_^.
Però bisogna anche capire che se si vuol far sopravvivere il mercato PC, e del videogioco in generale, qualche controllo bisogna accettarlo, così come si accettano gli autovelox in autostrada e le telecamere ai semafori. Non mi sembra questa grave limitazione della libertà doversi collegare a Internet, tutto sommato. Lo fanno quotidianamente miliioni di giocatori console, e mi sembra di vederti spesso sul forum... insomma... per chiacchierare sì, per verificare l'originalità di un gioco no?
Bisogna capire che, a causa dei tanti disonesti, questa è l'unica via per poter continuare a giocare.
Pape
Si ma tanto questo sistema di protezione non servirà a nulla. Nel giro di massimo 2 settimane sarà crackato e gli unici ad aver disagi saranno i compratori.
Si ma tanto questo sistema di protezione non servirà a nulla. Nel giro di massimo 2 settimane sarà crackato e gli unici ad aver disagi saranno i compratori.
ma che disagi dovrebbe avere il compratore ?
Mai giocato con steam ? Mai upgradato winzozz ? Mai giocato a WoW ?
Boh....
Comunque l'importante rimane sempre il "day one" , a quanto pare a loro importa non rompere il day one con le solite uscite anticipate del gioco su reti p2p.
Già solo se durasse 2 settimane è oro per bioware....
Alberto Falchi
07-05-2008, 08:52
ma che disagi dovrebbe avere il compratore ?
Mai giocato con steam ? Mai upgradato winzozz ? Mai giocato a WoW ?
E non danno disagi? HL2 ci hanno messo una vita a farne una versione pirata che funzionava. Windows, upgradarlo è diventato un casino a un certo punto, e addirittura si bloccava se scoprivi che non era originale. WoW, proprio non parliamone che nemmeno parte se non hai un'account valido. Non vedi quanti problemi? Lui ha pagato i diritti SIAE su hard disk e supporti vergini: è autorizzato a copiare, e queste protezioni lo limitano ^_^
Già solo se durasse 2 settimane è oro per bioware....
Quotissimo
Pape
2 settimane sarà crackato
:stordita: 2?
anche meno....
Tobigheri
07-05-2008, 09:08
NOn cerco assolutamente di farti apparire folle. Ognuno, del resto, ha le sue personalissime paranoie ^_^.
Però bisogna anche capire che se si vuol far sopravvivere il mercato PC, e del videogioco in generale, qualche controllo bisogna accettarlo, così come si accettano gli autovelox in autostrada e le telecamere ai semafori. Non mi sembra questa grave limitazione della libertà doversi collegare a Internet, tutto sommato. Lo fanno quotidianamente miliioni di giocatori console, e mi sembra di vederti spesso sul forum... insomma... per chiacchierare sì, per verificare l'originalità di un gioco no?
Bisogna capire che, a causa dei tanti disonesti, questa è l'unica via per poter continuare a giocare.
Pape
Secondo me la questione si deve porre in altri termini:
su PC la pirateria non è "battibile" con questi metodi. Per quante protezioni vogliano aggiungere la lotta è impari. Ci sono migliaia di persone, molte delle quali con i controcosi, che non aspettano altro che "battere il sistema". Chiamali come ti pare ma ci sono e sempre ci saranno. Considerano probabilmente una sfida la cosa e fanno a gara a chi la vince prima.
Quindi: creare protezioni invasive alla fine va solo a discapito del compratore. Prendi i vari starforce o sistemi imbecilli alla bioshock. Quanto sono durati? Pochissimo... il tempo di attimo (spesso già al day one erano battuti). E cosa hanno sortito? Solo malcontento per chi ha acquistato il gioco originale o spallamentoin coloro, come al sottoscritto, che hanno boicottato il gioco. Alla fine, per principio, mi sono privato del piacere di giocare ad un titolo (bioshock per l'appunto) che attendevo e che sicuramente mi avrebbe dato soddisfazioni.
Questa corsa alle protezioni on-line mi sembra solo stupida ed inutile... Mass effect lo attendo (o forse lo attendevo) con trepidazione. L'avrei acquistato al day one su PC. Ora invece starò alla finestra per vedere cosa implichi questa "protezione". Lo faccio per principio e per "dare un segno" alle software house. Alla fine ci perdo anche io rischiando di perdermi il divertimento, ma IMHO è importante uscire da questo circolo vizioso.
my two cents.
ciao
:rolleyes: ok. quelli che scaricano, poverini, lo fanno solo perché le sh sono dispettose :rolleyes:
se non ci fossero le protezioni, invece, il gioco l'avrebbero regolarmente acquistato.
che facce da :ciapet: !
:rolleyes: ok. quelli che scaricano, poverini, lo fanno solo perché le sh sono dispettose :rolleyes:
se non ci fossero le protezioni, invece, il gioco l'avrebbero regolarmente acquistato.
:asd:
spero che esca a luglio dato che tra gta4 e metal gear 4 ne avrò fino a tale mese....
lo comprerò senza ombra di dubbio.. non mi ha dato fastidio Bioshock (:ave: ) ne me ne darà Mass Effect.
:stordita: 2?
anche meno....
Per Bioshock ci vollero 10 giorni. Tra parentesi la versione pirata per la x360 era già in circolo una settimana prima dell'uscita nei negozi alla faccia di chi dice che la pirateria c'è solo su pc.
su PC la pirateria non è "battibile" con questi metodi. Per quante protezioni vogliano aggiungere la lotta è impari. Ci sono migliaia di persone, molte delle quali con i controcosi, che non aspettano altro che "battere il sistema". Chiamali come ti pare ma ci sono e sempre ci saranno. Considerano probabilmente una sfida la cosa e fanno a gara a chi la vince prima.
Quindi: creare protezioni invasive alla fine va solo a discapito del compratore. Prendi i vari starforce o sistemi imbecilli alla bioshock. Quanto sono durati? Pochissimo... il tempo di attimo (spesso già al day one erano battuti). E cosa hanno sortito? Solo malcontento per chi ha acquistato il gioco originale o spallamentoin coloro, come al sottoscritto, che hanno boicottato il gioco. Alla fine, per principio, mi sono privato del piacere di giocare ad un titolo (bioshock per l'appunto) che attendevo e che sicuramente mi avrebbe dato soddisfazioni.
Questa corsa alle protezioni on-line mi sembra solo stupida ed inutile... Mass effect lo attendo (o forse lo attendevo) con trepidazione. L'avrei acquistato al day one su PC. Ora invece starò alla finestra per vedere cosa implichi questa "protezione". Lo faccio per principio e per "dare un segno" alle software house. Alla fine ci perdo anche io rischiando di perdermi il divertimento, ma IMHO è importante uscire da questo circolo vizioso.
my two cents.
ciao
La Starforce -che personalmente aborro come principio, ma che non mi ha mai dato un problema uno-, inizialmente ha creato un sacco di problemi ai soliti gruppi atti a passare l'esistenza cercando di crackare il crackkabile.
Certi Colin e certi Toca ci han messo mesi -rileggi con attenzione M E S I- prima che uscisse un .EXE crackato perfettamente funzionante sempre.
Tutto quello che usciva prima erano .EXE con problemi, crash, errori in determinati livelli, smontare le periferiche EIDE e montare le mini immagini, fare la copia 1.1 in modalità assurde, io mi divertivo a leggerli certi forum, c'era di che ridere a crepapelle :D.
Il software vende tanto nei primi giorni di vita: se trovi un sistema che tiene in vita la protezione per qualche giorno, hai vinto mezza battaglia.
Io, mi son ripromesso che non avrei mai comprato titoli protetti da Starforce, ma ho goduto come un riccio nel leggere di gente che si inerpicava per far girare l'ultima .ISO fino alla fine senza problemi ^^.
Ora che mi han tolto la Starforce, la Securom, con un banale, innocuo, dagli occhioni grandi e cerbiattosi check online, io non mi lamento, anzi stappo lo spumante e rido di tutti quei bambocci che non trovando la cura nei primi giorni cadranno nel panico :D.
Porca paletta, han messo l'autenticazione online pure sull'ultimo 3DMark che è un benchmark, usiamo XP e Vista che andavano avanti a forza di attivazioni e che per scaricare le ultime patch necessitano di certificazione online di originalità, e imbastite crociate effimere contro Mass Effect per sta sciocchezza? °___°
29Leonardo
07-05-2008, 09:31
Ma non era meglio lasciarlo su console questo gioco, mai sia che dopo facciano un comunicato come quello della crytek....
MesserWolf
07-05-2008, 09:31
faccia da :ciapet: sarai tu che compri un gioco originale e sei contento di dover chiedere il permesso di giocare.
Poi mi fa ridere che diano del pirata a me (in modo + o - sottile) ... probabilmente sono uno di quei 3 al mondo che ha avuto ps1 e ps2 mai modificate , che ora si è preso la ps3 ... giusto per far capire quanto conti per me il piratabile o meno.
Potevano benissimo mettere delle protezioni non invasive e nessuno si sarebbe lamentato. Il dover fare "telefono casa" ogni 5-10 giorni secondo me non è accettabile. Non è un mmONLINErpg , non è mandatory avere una connessione sempre on.
Ma di come sarà il gioco, di come girerà, se aggiungono o meno l'add-on... questo non frega più a nessuno ora che è saltato fuori forse un sistema di protezione che funzionerà per la prima settimana di vendita ? :asd:
E poi Messerwolf non è un piratone, è solo un fanboy di sony... tutto li. :D
MesserWolf
07-05-2008, 09:38
Ma di come sarà il gioco, di come girerà, se aggiungono o meno l'add-on... questo non frega più a nessuno ora che è saltato fuori forse un sistema di protezione che funzionerà per la prima settimana di vendita ? :asd:
l'addon sarà free per noi pc, o almeno così leggevo in giro , i requisiti sono già stati rilasciati e sono buoni , niente di esoso.
MesserWolf
07-05-2008, 09:40
E poi Messerwolf non è un piratone, è solo un fanboy di sony... tutto li. :D
:sofico: :Prrr:
Mentre Dani&l non ha gusto in fatto di videogames :O :Prrr: ;)
:sofico: :Prrr:
Mentre Dani&l non ha gusto in fatto di videogames :O :Prrr: ;)
Ormai gioco di tutto ... ho pure finito fable su x360 :asd:
... e mi sono divertito :eek: !!!
Hai detto niente... :sbonk: 2 settimane in cui il gioco darà il meglio di se a livello di vendite! ;)
Ma quindi secondo voi il pirata-pc medio invece di aspettare 2 settimane(ma anche 3,ma anche un mese)va a comprare il gioco?Non è più probabile che lo fanculizzi e basta?
MesserWolf
07-05-2008, 09:46
aggiungo una cosa .... guarda caso nella musica ci si sta muovendo nella direzione di abolire i DRM dato che creano solo fastidi a chi compera... sono dei pazzi allora ? E si che i fatturati della musica venduta online continuano ad aumentare...
Ma quindi secondo voi il pirata-pc medio invece di aspettare 2 settimane(ma anche 3,ma anche un mese)va a comprare il gioco?Non è più probabile che lo fanculizzi e basta?
Hanno detto che ci sono 10 giorni senza attivazione, vuoi che in 10 giorni non sistemino?
:oink:
No...
Steam ha eliminato la pirateria pre-lancio che, a detta di Valve, era la piaga peggiore.
La pirateria c'è e ci sarà sempre, ma uscire con un gioco sugli scaffali dei negozi giorni prima che il gioco si trovi in p2p è una manna.
Vorrei ricordare che il pirata che danneggia la software house non è quello che scarica tutto quello che trova senza mai comprare nulla... è quello che scarica qualcosa che non vede l'ora di giocare e che, se non potesse scaricare, comprerebbe.
La politica Valve e, adesso, Bioware, serve proprio a invogliare il secondo pirata a comprare il gioco.
Hanno detto che ci sono 10 giorni senza attivazione, vuoi che in 10 giorni non sistemino?
guarda che alla prima installazione devi fare la prima attivazione :D... poi te la richiederà, se NON TI CONNETTI MAI A INTERNET, dopo 10 gg :)
Il pirata che tanto non lo comprerebbe mai, non gliene frega niente neanche che ci sia la super protezione.
A chi rode è chi il gioco interessa, ma che non vuole aspettare di trovarlo pirata, e se messo alle strette "ualà" il gioco lo compra :)
Scusa ma non ho capito il tuo post
A chi rode è chi il gioco interessa, ma che non vuole aspettare di trovarlo pirata, e se messo alle strette "ualà" il gioco lo compra :)
Perdonami ma mi sembra un ragionamento da illusi,anche esistessero,questi pirati uainosi,quale percentuale copriranno?:stordita:
29Leonardo
07-05-2008, 10:06
guarda che alla prima installazione devi fare la prima attivazione :D... poi te la richiederà, se NON TI CONNETTI MAI A INTERNET, dopo 10 gg :)
Il pirata che tanto non lo comprerebbe mai, non gliene frega niente neanche che ci sia la super protezione.
:eek: Esistono cosi tante persone in questo stato di devastazione mentale tanto da considerarsi una fetta importante di introiti?
Felice di tale protezione, personalmente mai avuto problemi ne' con Bioshock, ne' con Steam, le proteste per me lasciano il tempo che trovano, vorrei che tutti i giochi avessero autenticazione tramite server on-line, non penso sia tecnicamente impossibile un futuro verso tale direzione combinato a una ipotetica riduzione di prezzi, basta vedere UT3 a 24 euro su Steam.
:eek: Esistono cosi tante persone in questo stato di devastazione mentale tanto da considerarsi una fetta importante di introiti?
Sono la maggior parte ;)
Alberto Falchi
07-05-2008, 10:09
Se queste persone devono impegnarsi una settimana o due prima di riuscire a bucare il gioco (come è successo a Starforce, con titoli craccati dopo mesi, o con HL2, che per parecchio non è stato craccato a dovere), le vendite sono salve, in buona parte. I soldi li fai nei primi 10/15 giorni, per lo più.
Quindi: creare protezioni invasive alla fine va solo a discapito del compratore.
Sono d'accordo. Ma un check online è quanto di meno invasivo abbia visto. Ritengo molto più invasivo dover avere il CD inserito, fosse solo per la noia di cercarlo in mezzo alla tonnellata di giochi che ho in casa (e sono un tipo MOLTO disordinato).
Prendi i vari starforce o sistemi imbecilli alla bioshock. Quanto sono durati?
Starforce era oggettivamente un grosso fastidio, su questo siamo d'accordo. E sono il primo a criticare metodi come quello. Bioshock, l'hanno risolto subito, e non era certo un problema tanto menoso, oggettivamente.
Questa corsa alle protezioni on-line mi sembra solo stupida ed inutile...
Però, come dimostra il successo di Steam e la totale assenza di pirateria online su 360, funziona alla grande, e nessuno (tolti i pirati) si lamenta. Perché proprio non te ne rendi conto, che c'è un controllo dell'originalità, a meno di usare copie pirata.
Pape
Darkless
07-05-2008, 10:11
Pape
Infatti Oblivion e TW non han venduto nulla eh
Sono la maggior parte ;)
Mhà permettimi di avere dei gigantesci dubbi...:asd:
Lo spero eh,ma mi sa di sovrannaturale....:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.