PDA

View Full Version : [Xbox360] Aspettando Alan Wake

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6

tecnologico
05-05-2010, 12:36
si dimenticano che stanno usando hardware di 5 anni fa:rolleyes:

infatti ho spesso la sensazione di fare retrogaming, e non è piacevole. azzo, nuove tecnologie latitano....

pando811
05-05-2010, 12:47
infatti ho spesso la sensazione di fare retrogaming, e non è piacevole. azzo, nuove tecnologie latitano....

la grafica di alan è da retrogame ??? :asd: questa tecnologia te la devi tenere ancora per un po' meglio che ti abitui :asd:

gaxel
05-05-2010, 12:48

Io quando faccio retrogaming gioco ad Outcast a 512 x 384, Alan Wake è manna dal cielo :asd:

Callaghan22
05-05-2010, 12:52
Esagerati,ci sono giochi con una grafica ancora di ottimo livello,sarà che io me ne frego abbastanza ma allora si sceglie il pc e basta.

GUARDIAN 77
05-05-2010, 13:22
graficamente non è male ma non è neanche ai livelli degli ultimi giochi usciti su console, forse era un gioco pensato in origine come esclusiva Pc (altrimenti non si spiega perchè i Remedy abbiano fatto questa affermazione "Il codice per la versione PC di Alan Wake è ancora sui nostri hard disk. Sarebbe irragionevole buttare così tanto lavoro. Conosciamo gli accordi di pubblicazione. Per esempio l'ultimo pacchetto di aggiornamento di Modern Warfare 2 è uscito prima solo su Xbox 360 e poi su PC e PS3. Penso che Alan Wake possa soffrire di un simile destino") e poi trasportato con un mezzo porting su 360.
le aspettative erano alte e molti (anche io) pensavano a un gioco almeno a pari livello di Uncharted 2 (dopo 5 anni di lavoro), dai commenti e dalle recensioni in rete vedo che è paragonabile al primo.

quello che ho scritto è solo per l'aspetto grafico, il gioco come ambientazione è spettacolare.

en3a
05-05-2010, 13:30
graficamente non è male ma non è neanche ai livelli degli ultimi giochi usciti su console, forse era un gioco pensato in origine come esclusiva Pc (altrimenti non si spiega perchè i Remedy abbiano fatto questa affermazione "Il codice per la versione PC di Alan Wake è ancora sui nostri hard disk. Sarebbe irragionevole buttare così tanto lavoro. Conosciamo gli accordi di pubblicazione. Per esempio l'ultimo pacchetto di aggiornamento di Modern Warfare 2 è uscito prima solo su Xbox 360 e poi su PC e PS3. Penso che Alan Wake possa soffrire di un simile destino") e poi trasportato con un mezzo porting su 360.
le aspettative erano alte e molti (anche io) pensavano a un gioco almeno a pari livello di Uncharted 2 (dopo 5 anni di lavoro), dai commenti e dalle recensioni in rete vedo che è paragonabile al primo.

quello che ho scritto è solo per l'aspetto grafico, il gioco come ambientazione è spettacolare.

Ma hai già il gioco?? :confused:

GUARDIAN 77
05-05-2010, 13:38
Ma hai già il gioco?? :confused:
no, non ho neanche la 360 ma da tutte le recensioni video commenti ho tratto quelle conclusioni.
per me il gioco è spettacolare ma graficamente è stato ampiamente sopravvalutato.

http://img217.imageshack.us/img217/6830/alanwake201005040643294.jpg

nevione
05-05-2010, 13:40
bla bla bla:D

en3a
05-05-2010, 13:41
no, non ho neanche la 360 ma da tutte le recensioni video commenti ho tratto quelle conclusioni.
per me il gioco è spettacolare ma graficamente è stato ampiamente sopravvalutato.

Oddio, l'immagine che hai postato è veramente oscena.

Foxlady
05-05-2010, 13:50
Valutare la grafica da qualche screen o video sulla rete è quantomeno inopportuno.
Bisogna osservarlo con i propri occhi, sul proprio monitor.

Estendendo un attimo il discorso e leggendo commenti sul gioco in giro per il web noto, mio malgrado, come l'attenzione principale dei giocatori sia sempre rivolta a questa benedetta grafica.
Per molti conta solo quella e fa il 90% del gioco.
Voglio dire, in un titolo come Alan Wake ci sono anche altri gli aspetti che meritano attenzione e che contribuiscono a creare quell'atmosfera/tensione, punto forte del titolo di cui sopra.

Quanto detto mi lascia pensare come molte persone abbiano un approccio completamente superficiale ai videogame, non cogliendone tutte le sfaccettature ma concentrandosi soltanto sul lato estetico.

Qubit
05-05-2010, 13:52
Molte riviste e siti IT lo hanno stroncato dal capolavoro etc proprio per quello, perchè in un gioco del genere vieni immerso veramente se hai una grafica tale da renderti proprio partecipe ma se già la mimica facciale fa pena allora ecco la risultante. GT gli ha dato 8.0 alla storia e 8.1 al design vedi te. Adesso vediamo cosa uscirà fuori per PC e se ci sarà quello che manca appunto per consoles, schifose maledette consoles continuano a rovinare tutto.

Foxlady
05-05-2010, 13:55
Molte riviste e siti IT lo hanno stroncato dal capolavoro etc proprio per quello, perchè in un gioco del genere vieni immerso veramente se hai una grafica tale da renderti proprio partecipe ma se già la mimica facciale fa pena allora ecco la risultante. GT gli ha dato 8.0 alla storia e 8.1 al design vedi te. Adesso vediamo cosa uscirà fuori per PC e se ci sarà quello che manca appunto per consoles, schifose maledette consoles continuano a rovinare tutto.

L'ultima frase te la potevi anche risparmiare.

A me che non frega nulla di giocare con filtri a manetta ed a risoluzioni astronomiche (oltre ad altri motivi che ben conosciamo, e che non mi va quì di ripetere) sono una manna dal cielo.

en3a
05-05-2010, 13:56
Valutare la grafica da qualche screen o video sulla rete è quantomeno inopportuno.
Bisogna osservarlo con i propri occhi, sul proprio monitor.

Estendendo un attimo il discorso e leggendo commenti sul gioco in giro per il web noto, mio malgrado, come l'attenzione principale dei giocatori sia sempre rivolta a questa benedetta grafica.
Per molti conta solo quella fa il 90% del gioco.
Voglio dire, in un titolo come Alan Wake ci sono anche altri gli aspetti principali che meritano attenzione e che contribuiscono a creare quell'atmosfera/tensione, punto forte del titolo di cui sopra.

Quanto detto mi lascia pensare come molte persone abbiano un approccio completamente superficiale ai videogame, non cogliendone tutte le sfaccettature ma concentrandosi soltanto sul lato estetico.

Pienamente d'accordo, io mi riferivo a quello screen che obiettivamente è inguardabile :asd:

Personalmente se il gioco mi piace me ne sbatto della grafica (es Silent hill 5: grafica da ps2 ma mi è piaciuto tantissimo).

Qubit
05-05-2010, 13:57
L'ultima frase te la potevi anche risparmiare.

A me che non frega nulla di giocare con filtri a manetta ed a risoluzioni astronomiche (oltre ad altri motivi che ben conosciamo) sono una manna dal cielo.

E' la verità , xkè dovrei risparmiarmela :asd:
E' una situazione già trita, ritrita e condita :asd:

AW è nato prima per PC (guardati la demo sul primo Quad Core intel e poi dimmi), poi guarda caso i soldi hanno fatto gola alla SW che hanno deciso di bloccarlo per sfruttarlo per consoles, ah beh ecco la risultante.. lol

gaxel
05-05-2010, 14:00
@GUARDIAN77
Potresti resizare lo screen che scasina tutto?

La grafica in un videogioco conta sempre e comunque meno del piacere che porta a giocarlo... chiaro, che se uno ha piacere a giocare solo se ha una bella grafica, c'è poco da fare... dovrebbe passare ai BluRay :asd:

Foxlady
05-05-2010, 14:01

AW è nato prima per PC (guardati la demo sul primo Quad Core intel e poi dimmi), poi guarda caso i soldi hanno fatto gola alla SW che hanno deciso di bloccarlo per sfruttarlo per consoles, ah beh ecco la risultante.. lol

Segnalato prima di tutto.
Quale sarebbe la risultante, hai già avuto l'onore di giocarci?
Ma per favore.

Qubit
05-05-2010, 14:03
Ma per favore.

in rete si trovano già i video completi del gioco vatteli a vedere e poi mi spieghi la tua segnalazione :rotfl: :sbonk:

le lollate qui

pizzapazza
05-05-2010, 14:06

Calcolando che i voti inferiori all'8 su metacritic sono solo 2 non ci vedo alcuna stroncatura.
Poi la grafica fa talmente cagare da impedire ai giocatori di immedesimarsi nel gioco???Beati voi che avete tutte queste certezze senza neanche aver giocato 5 mins del titolo in questione.

Più che "maledire" le console io ho le balle piene del fatto che oggi da un gioco si pretende innanzitutto "la grafica" e poi tutto il resto.
Se la grafica in un gioco è spettacolare e tutto il resto fa cagare l'unica funzione che associo al gioco stesso è utilizzarlo come carta igienica......
Maledetti noi videogiocatori,altrochè.

Qubit
05-05-2010, 14:07
Calcolando che i voti inferiori all'8 su metacritic sono solo 2 non ci vedo alcuna stroncatura.
Poi la grafica fa talmente cagare da impedire ai giocatori di immedesimarsi nel gioco???Beati voi che avete tutte queste certezze senza neanche aver giocato 5 mins del titolo in questione.

Più che "maledire" le console io ho le balle piene del fatto che oggi da un gioco si pretende innanzitutto "la grafica" e poi tutto il resto.
Se la grafica in un gioco è spettacolare e tutto il resto fa cagare l'unica funzione che associo al gioco stesso è utilizzarlo come carta igienica......
Maledetti noi videogiocatori,altrochè.

A parte che ho scritto stroncatura da "capolavoro".
Eh già a sto punto lasciavamo la grafica stile Wolfenstein 3D e implementavamo sempre e solo il gameplay , design, ah si capolavoro, questa si che è innovazione/progresso.

cmq non sei aggiornato visto che su MC sono stato qualche secondo fa :read:
http://www.metacritic.com/games/platforms/xbox360/alanwake?q=alan%20wake

Necrophagist
05-05-2010, 14:09
ahahahhahahahaha i sonari a lamerare su alan wake. :asd:

Grafica oscena, sisi. :asd:

pizzapazza
05-05-2010, 14:11
Eh già a sto punto lasciavamo la grafica stile Wolfenstein 3D e implementavamo sempre e solo il gameplay , design, ah si capolavoro, questa si che è innovazione/progresso.

Perchè vuoi dire che Alan Wake da quello che hai visto ha un livello grafico pari a quello di Wolfenstein???

Sei tu che la stai facendo tragica sul profilo grafico esasperando di brutto le critiche negative leggitimamente mosse dai recensori(vere o no che siano).
Se da quello che si vede nei filmati definisci la grafica del gioco penosa è inutile che continuiamo a discuterne,se invece pensi fosse migliorabile se ne può ancora parlare.

Niko Bellic
05-05-2010, 14:11

Ma infatti, perchè dare importanza a post che hanno come unico scopo quello di creare casini :ciapet:

Necrophagist
05-05-2010, 14:12
a me graficamente non pare sto granchè

sei cieco, allora. :)

Qubit
05-05-2010, 14:12
Perchè vuoi dire che Alan Wake da quello che hai visto ha un livello grafico pari a quello di Wolfenstein???

Sei tu che la stai facendo tragica sul profilo grafico esasperando di brutto le critiche negative leggitimamente mosse dai recensori(vere o no che siano).
Se da quello che si vede nei filmati definisci la grafica del gioco penosa è inutile che continuiamo a discuterne,se invece pensi fosse migliorabile se ne può ancora parlare.

rileggi il post precedente e non ho bisogno di ripetere quello che ho già scritto, la grafica non fa pena va rivista su parecchi punti, Heavy Rain è un paragone.

pizzapazza
05-05-2010, 14:13
.......

cmq non sei aggiornato visto che su MC sono stato qualche secondo fa :read:
http://www.metacritic.com/games/platforms/xbox360/alanwake?q=alan%20wake

Su cosa dovrei aggiornarmi???I voti inferiori all'8 come ho detto sono solo 2......:mbe:

gaxel
05-05-2010, 14:13

Meglio questo che il contrario... l'innovazione la trovi in migliaia di altre cose, dalla fisica, alla IA, dai sistemi di controllo, ai servizi via internet.

Perché me ne sbatto di avere una scheda grafica con miliardi di transistor, se poi non sono capaci di sfruttare il multithreading, di darmi una fisica che mi permetta davvero di fare quello che voglio ingame e di una IA che sia per lo meno al livello di una scimmia...

Il virtual texturing dell'ID Tech 5 è mille volte più innovativo di qualunque cosa abbia fatto Crytek da quando l'hanno fondata...

Qubit
05-05-2010, 14:15
Su cosa dovrei aggiornarmi???I voti inferiori all'8 come ho detto sono solo 2......:mbe:

Su quello che ho scritto ovvero nessuno a parte una rivista e palesemente fanboy/di parte ha dato un voto da CAPOLAVORO , il resto si è tenuto sulla valutazione buona e niente di più, se la grafica fosse stata realmente al TOP delle sue potenzialità visto che è nato per PC allora ora ci sarebbe una media di 9.5 come minimo. E l'hanno scritto praticamente in molti nelle recensioni, non sto aggiungendo niente di nuovo :read:
GT alla storia e al design gli ha dato 8 vedi te se questa non è stroncatura da capolavoro...

http://multiplayer.it/notizie/76954-alan-wake-alan-wake-i-primi-voti.html

GUARDIAN 77
05-05-2010, 14:17
sei cieco, allora. :)

è vero che graficamente non è il massimo, e lo dicono anche in tutte le recensioni.

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100505151553_2.jpg

http://www.pctunerup.com/up/results/_201005/20100505151636_3.jpg

pizzapazza
05-05-2010, 14:19
Su quello che ho scritto ovvero nessuno a parte una rivista e palesemente fanboy/di parte ha dato un voto da CAPOLAVORO , il resto si è tenuto sulla valutazione buona e niente di più, se la grafica fosse stata realmente al TOP delle sue potenzialità visto che è nato per PC allora ora ci sarebbe una media di 9.5 come minimo. E l'hanno scritto praticamente in molti nelle recensioni, non sto aggiungendo niente di nuovo :read:

Spero allora che esca anche per PC upgradato graficamente,cosi che anche tu possa essere felice di poter giocare ad un videogioco che incontra i tuoi gusti in maniera completa!;)
Io vedrò di "accontentarmi" su 360,pur avendo un buon pc.

Qubit
05-05-2010, 14:20
Spero allora che esca anche per PC upgradato graficamente,cosi che anche tu possa essere felice di poter giocare ad un videogioco che incontra i tuoi gusti in maniera completa!;)
Io vedrò di "accontentarmi" su 360,pur avendo un buon pc.

Remedy ha detto che il titolo è ancora li nei loro HD pronto per essere ripreso....lo spero per loro...tutti questi anni meritano un vero e importante risultato...
Quoto con te.

è vero che graficamente non è il massimo, e lo dicono anche in tutte le recensioni.

argh

Foxlady
05-05-2010, 14:21
Ragazzi evitate di discutere con gente che parla solo per frasi fatte, senza argomentare alcunchè e che ha solo l'obiettivo di scatenere flame.

Don't feed the troll ;)

gaxel
05-05-2010, 14:21
GT alla storia e al design gli ha dato 8 vedi te se questa non è stroncatura da capolavoro...

Questa è la cosa grave...

Che i recensori passino dall'8 al 9.5 (che personalmente è un voto che darei solo a Deus Ex, gli altri stanno dal 9 in giù... e a 9 giusto roba al livello di HL2, quindi niente che sia uscito dopo) solo per la grafica...

Crysis è un fps normalissimo, e non si merita più di 7, indipendentemente dalla grafica che ha... Deus Ex è un gioco da 9.5 e se lo merita ancora oggi, con la grafica di 10 anni fa.

Qubit
05-05-2010, 14:22
Ragazzi evitate di discutere con gente che parla solo per frasi fatte, senza argomentare alcunchè e che ha solo l'obiettivo di scatenere flame.

Don't feed the troll ;)

Qui l'unico troll sei tu visto che come vedi senza fare segnalazione no-sense si può discutere e un utente qui sopra ha ampiamente confermato questo, poi se siete così di parte problemi vostri.

Foxlady
05-05-2010, 14:28
Qui l'unico troll sei tu visto che come vedi senza fare segnalazione no-sense si può discutere e un utente qui sopra ha ampiamente confermato questo, poi se siete così di parte problemi vostri.

Cosa vuoi discutere con un utente che fa la sua apparizione in un thread con la seguente frase: "le consolle fanno cagare, evviva i pc con i quali ottengo una grafica supermegapompata" (se non è questo trollare dimmi cos'è).

Con un utente la cui discriminante tra buon gioco e capolavoro è basata unicamente sul fattore grafico (a che bello per pc posso usare i filtri e giocare a 4000*3500 di risoluzione), valutato sulla base di video di youtube e senza aver provato il gioco di persona.

Detto questo, buon proseguimento, è il mio ultimo replay nei tuoi confronti.

Qubit
05-05-2010, 14:30
Su Youtube si trova il video di tutto il gioco come già prima confermato, saluti.

http://www.youtube.com/watch?v=CpHf_iHyU2g&feature=related

Nessuna apparizione, ci sono miei threads qui che risalgono già da qualche mese fa, io ho solo commentato il mio disappunto, come già fatto da molti, sulla riuscita finale e si sta discutendo delle reviews tanto attese quanto ben poco eccellenti.

pando811
05-05-2010, 14:33
Adesso vediamo cosa uscirà fuori per PC e se ci sarà quello che manca appunto per consoles, schifose maledette consoles continuano a rovinare tutto.

te non stai trollando mica con questa affermazione da asilo nido,fra l'altro totalmente idiota,vero?? e poi dai a foxlady del troll :asd:

Qubit
05-05-2010, 14:35
te non stai trollando mica con questa affermazione da asilo nido.fra l'altro totalmente idiota,vero??e poi dai a foxlady del troll :asd:

La mia affermazione è stata ben argomentata su (è un fail questa tua apparizione :asd:) affermazione idiota per chi non sa leggere l'italiano hai ragione :read:

Io ho dato del troll a chi si è permesso di dare del troll al sottoscritto e all'utente sopra che ha postato due screen di grafica mediocre. Avanti un altro :asd:

E discuto qui visto che il thread di AW per PC non esiste :read:

tecnologico
05-05-2010, 14:36
mi sono espresso male.
alan è graficamente AAA. però non è 10 passi avanti gears 2 per dire, il livello si è assestato, non ci sono miglioramenti esponenziali..ecco cosa intendevo..

ovvio che alan è una figata siderale

kuug
05-05-2010, 14:38
su ign ci sono 110 immagini, e casualmente la più cagosa è stata postata qui...

secondo me il gioco non sarà un mostro di grafica ma non fa mica nemmeno vomitare(tra l'altro qui nessuno possiede il gioco a parte qualche eccezione).

vai avanti a guradarle le immagini e non fermarti alla 4...;)

Alex-RM
05-05-2010, 14:38
Altra recensione: http://www.gamesvillage.it/news/reviews/detail%5Bn=21118%5D.html

[?]
05-05-2010, 14:41
mi sono espresso male.
alan è graficamente AAA. però non è 10 passi avanti gears 2 per dire, il livello si è assestato, non ci sono miglioramenti esponenziali..ecco cosa intendevo..

A vedere quei screen con Gears non c'entra na sega.... il primo è 10 volte meglio

gaxel
05-05-2010, 14:41
Su Youtube si trova il video di tutto il gioco come già prima confermato, saluti.

http://www.youtube.com/watch?v=CpHf_iHyU2g&feature=related

Nessuna apparizione, ci sono miei threads qui che risalgono già da qualche mese fa, io ho solo commentato il mio disappunto, come già fatto da molti, sulla riuscita finale e si sta discutendo delle reviews tanto attese quanto ben poco eccellenti.

Le reviews contano relativamente... da quando mi diedero 8 a Deus Ex e mi tacciarono come sistema senza successo la pausa strategica di Baldur's Gate, ho smesso di leggerle :asd:

Poi, se vai su Metacritic e vedi che roba come Bioshock ha la stessa media dei due Half Life, puoi ben capire che c'è poco da fidarsi.

Qubit
05-05-2010, 14:43
mi sono espresso male.

Stiamo parlando di due giochi completamente differenti, confrontalo con Heavy Rain che doveva essere l'anti AW appunto.

http://www.metacritic.com/games/platforms/ps3/heavyrain?q=HEavy%20Rain

guarda i voti delle principali riviste che hanno già votato AW e fai un confronto, possibile mai che Heavy Ran abbia una storia due spanne sopra AW? Ci credo poco....

pando811
05-05-2010, 14:44
La mia affermazione è stata ben argomentata su (è un fail questa tua apparizione :asd:) affermazione idiota per chi non sa leggere l'italiano hai ragione :read:

Io ho dato del troll a chi si è permesso di dare del troll al sottoscritto e all'utente sopra che ha postato due screen di grafica mediocre. Avanti un altro :asd:

E discuto qui visto che il thread di AW per PC non esiste :read:

sei te un fail caro mio,puoi tornare anche da dove sei venuto :asd: te stai discutendo ??? fai la tua entrata in scena su un gioco per console insultando le console e ti dobbiamo dire pure bravo ???

avanti un altro :asd:

gaxel
05-05-2010, 14:47
Stiamo parlando di due giochi completamente differenti, confrontalo con Heavy Rain che doveva essere l'anti AW appunto.

http://www.metacritic.com/games/platforms/ps3/heavyrain?q=HEavy%20Rain

guarda i voti delle principali riviste che hanno già votato AW e fai un confronto, possibile mai che Heavy Ran abbia una storia due spanne sopra AW? Ci credo poco....

Heavy Rain non è un videogioco... comunque mi sembra bassina la media degli utenti.
La trama di Heavy Rain è una delle migliori trame mia viste in un thriller negli ultimi anni, che sia film, libro o videogioco, se Alan Wake ci si avvicina, è oro che cola.

GUARDIAN 77
05-05-2010, 14:50
su ign ci sono 110 immagini, e casualmente la più cagosa è stata postata qui...

secondo me il gioco non sarà un mostro di grafica ma non fa mica nemmeno vomitare(tra l'altro qui nessuno possiede il gioco a parte qualche eccezione).

vai avanti a guradarle le immagini e non fermarti alla 4...;)
io ne ho postate tre di immagini il risultato non cambia e nemmeno il mio parere, gioco con ambientazione e trama SPETTACOLARE con grafica non al passo con i tempi.
il gioco per me è da 10, ho solo detto che graficamente è stato sopravvalutato.

Essen
05-05-2010, 14:53
Ok, graficamente non è il massimo e quindi?
Il resto del gioco com'è? Bello?
Allora sti grancazzi.
Se il resto fosse brutto, magari anche volutamente scialbo perché il gioco èra stato concepito come bechmark a pagamento, allora verrà ricordato come un brutto gioco, se invece il gioco in se per se fosse bellissimo Alan Wake verrebbe ricordato come un ottimo gioco con una grafica non proprio spaccamascella.
Per il resto, Qubit, il problema della discussione è che come post di presentazione in questo thread, che ricordiamolo è all'interno della sezione "Console e giochi per console", è stato condito con un "consoles, schifose maledette consoles continuano a rovinare tutto."
Al di la che magari questo è un tuo parere, rispettabile in quanto appunto tuo, non è il modo migliore per esporlo (imho). Pensa se ci fosse un forum sulla nutella, ed io entrassi nel forum, in un thread in cui si parla di una nuova variante della Nutella (con vongole e spinaci magari), e scrivessi: "Maledetta Nutella schifosa (con vongole e spinaci), mi ha fatto venire la diarrea ed è colpa sua se il mercato subcoreano è in discesa", ovviamente la maggior parte del pubblico presente nel thread (si presuppone appassionato di nutella, vongole e spinaci) non troverebbe molto simpatico il mio commento, se pur, dal canto mio sentito.

Endy.

Qubit
05-05-2010, 14:55
io ne ho postate tre di immagini il risultato non cambia e nemmeno il mio parere, gioco con ambientazione e trama SPETTACOLARE con grafica non al passo con i tempi.
il gioco per me è da 10, ho solo detto che graficamente è stato sopravvalutato.

Bravo guardian allora specifica gioco = trama e ambientazione
per quell'utente che non capisce bene le frasi d'italiano :asd:

grafica già ampiamente discusso

Qubit
05-05-2010, 14:57
Ok, graficamente non è il massimo e quindi?
Il resto del gioco com'è? Bello?
Allora sti grancazzi.
Se il resto fosse brutto, magari anche volutamente scialbo perché il gioco èra stato concepito come bechmark a pagamento, allora verrà ricordato come un brutto gioco, se invece il gioco in se per se fosse bellissimo Alan Wake verrebbe ricordato come un ottimo gioco con una grafica non proprio spaccamascella.
Per il resto, Qubit, il problema della discussione è che come post di presentazione in questo thread, che ricordiamolo è all'interno della sezione "Console e giochi per console", è stato condito con un "consoles, schifose maledette consoles continuano a rovinare tutto."
Al di la che magari questo è un tuo parere, rispettabile in quanto appunto tuo, non è il modo migliore per esporlo (imho). Pensa se ci fosse un forum sulla nutella, ed io entrassi nel forum, in un thread in cui si parla di una nuova variante della Nutella (con vongole e spinaci magari), e scrivessi: "Maledetta Nutella schifosa (con vongole e spinaci), mi ha fatto venire la diarrea ed è colpa sua se il mercato subcoreano è in discesa", ovviamente la maggior parte del pubblico presente nel thread (si presuppone appassionato di nutella, vongole e spinaci) non troverebbe molto simpatico il mio commento, se pur, dal canto mio sentito.

Endy.

HO GIA' SCRITTO CHE NON E' STATO NESSUN PRIMO POST DI PRESENTAZIONE, qui ci scrivo da prima.
Il mio è stato uno sfogo per ridire semplicemente che se AW continuava il suo corso per la strada PC come aveva inizialmente fatto adesso qui si starebbe a parlare di capolavoro e senza nessuno che avrebbe potuto ribadire il contrario... nel capolavoro ci sono tutte le componenti

AMBIENTAZIONE, TRAMA, GRAFICA, DESIGN, GAMEPLAY

E su questo tipo di gioco se viene a mancare la componente GRAFICA il resto quasi conseguentemente perde di valore e visto che è stato dimostrato dalle recensioni e non solo da me eh penso ci sia poco da discutere anche se è pur sempre soggettivo come qualsiasi cosa venga realizzata.
Heavy Rain è stato recensito un quasi-capolavoro xkè la grafica NON ha deluso...

cerbert
05-05-2010, 14:59
Ragazzi, ragazzi... ma guardate che se non riuscite ad affrontare con serenità UN VIDEOGAME non ne facciamo mica una tragedia.
VI SCHIANTIAMO UNA SETTIMANA DI SOSPENSIONE A TESTA. Così uscite di casa, andate a prendere aria (certo, il tempo è quello che è, sopratutto al nord) e tornate sereni e rilassati.
Chiaro?

I postati qui sotto hanno una ammonizione a testa e sono prenotati per la vacanza di cui sopra.
Confrontate quello che avete scritto con il regolamento e quanto andiamo ripetendo DA ANNI ed arriverete da soli alle motivazioni.
E' un esercizio utile e che, spero, vi impedirà di proseguire a scrivere senza riflettere.

Ma per favore.

in rete si trovano già i video completi del gioco vatteli a vedere e poi mi spieghi la tua segnalazione :rotfl: :sbonk:

le lollate qui

kuug
05-05-2010, 15:08
Bravo guardian allora specifica gioco = trama e ambientazione
per quell'utente che non capisce bene le frasi d'italiano :asd:

grafica già ampiamente discusso

quindi?dove vuoi arrivare con il tuo discorso?

che perde di valore è una tua personale opinione, stiamo parlando sempre di un gioco molto bello graficamente ma non eccezionale.

Qubit
05-05-2010, 15:11
quindi?dove vuoi arrivare con il tuo discorso?

che perde di valore è una tua personale opinione, stiamo parlando sempre di un gioco molto bello graficamente ma non eccezionale.

Non e' una mia personale opinione solo, ci sono recensioni a go-go e già postate prima alcune. E molti utenti la pensano come me, delusi da tanto attesa e eliminazione della sua fase principale.
Fatelo uscire anche per PC e poi vedete dove voglio arrivare:cool:

kuug
05-05-2010, 15:17
Non e' una mia personale opinione solo, ci sono recensioni a go-go e già postate prima alcune. E molti utenti la pensano come me, delusi da tanto attesa e eliminazione della sua fase principale.

tanti utenti.....
qui è stato provato solo da una persona, e le sue sensazioni sono state molto positive.tu lo hai provato?gli altri?le recensioni su internet ce ne sono un sacco è vero...ma i voti arrivano anche a 9,3 ecc.quindi a chi crediamo?

Alex-RM
05-05-2010, 15:19
Vabbè ma non crederete mica che quegli screen rappresentano la qualità del gioco che vedrete sulla vostra TV?!
In movimento, con l'illuminazione, gli altri effetti di post processing e tutti i giochi di luce/ombra sul quale è incentrato il titolo, farà la sua porca figura.

Ripeto, tutt'al più ci si poteva aspettare qualcosina di più dal punto di vista prettamente tecnico (texture più curate, animazioni migliori, modelli poligonali più ricchi, 720p, niente tearing, ecc....) ma visivamente per me è da orgasmo.

Ovviamente mi baso sui video rilasciati, ma credo (e spero) che dal vivo sarà ancora meglio.

Qubit
05-05-2010, 15:21
tanti utenti.....
qui è stato provato solo da una persona, e le sue sensazioni sono state molto positive.tu lo hai provato?gli altri?le recensioni su internet ce ne sono un sacco è vero...ma i voti arrivano anche a 9,3 ecc.quindi a chi crediamo?

E' soggettivo come qualsiasi cosa etc, l'ho scritto sopra idem:rolleyes:
Cmq il paragone finale per quello che si sta discutendo qui è sulla futura uscita per PC allora si che si avranno tutti i termini di paragone possibili.

Ah e visto che ci siamo... questa storia dei DLC ha ampiamente scassato le balls...

pando811
05-05-2010, 15:23

bella firma hai :asd:,perfetta per te :asd:

Qubit
05-05-2010, 15:25
bella firma hai :asd:, perfetta per te :asd:

ti ho segnalato, furbone, hai editato bravo ma adesso ti becchi la sospensione, la firma giusta per me eh?
Per di più sei in ignore list come altri utenti.

Cri92
05-05-2010, 15:26
Cresce ancor di più l'attesa per quanto mi riguarda... :sbav:
L'unica cosa che mi dispiace è che, a quanto sembra, la longevità è più o meno nella media, circa 12-13 ore, speravo qualcosina in più. Pazienza. :)
Farò di tutto per allungarlo, esplorerò ogni angolo possibile e probabilmente ammirerò i paesaggi con tanto di lingua a terra... :D
-9 giorni!

nevione
05-05-2010, 15:27
edit

pando811
05-05-2010, 15:28
ti ho segnalato, furbone, hai editato bravo ma adesso ti becchi la sospensione, la firma giusta per me eh?

ho rieditato giusto per dimostrarti quello che sei...un flammatore bello e buono e lo hanno capito tutti..fine dei discorsi con te

cerbert
05-05-2010, 15:28
hai letto cosa ha scritto il mod ??? vai avanti ancora ?? farai una lunga vita qui dento con questo atteggiamento :asd:

et voilà.
Dopo intervento del moderatore ecco che arrivi a calmare gli animi.
5 giorni di vacanza per insulti (li ho visti, ti è andata male) e proseguito flame

Qubit
05-05-2010, 15:29
segnalato dopo post dei moderatori, a voi il compito di procedere.

gaxel
05-05-2010, 15:29
HO GIA' SCRITTO CHE NON E' STATO NESSUN PRIMO POST DI PRESENTAZIONE, qui ci scrivo da prima.
Il mio è stato uno sfogo per ridire semplicemente che se AW continuava il suo corso per la strada PC come aveva inizialmente fatto adesso qui si starebbe a parlare di capolavoro e senza nessuno che avrebbe potuto ribadire il contrario

Alan Wake arriverà su PC e sarà only DX10 entro il 2011... segnati questo post.

... nel capolavoro ci sono tutte le componenti

AMBIENTAZIONE, TRAMA, GRAFICA, DESIGN, GAMEPLAY

Quindi... non è mai uscito un capolavoro da Pong in su...

E su questo tipo di gioco se viene a mancare la componente GRAFICA il resto quasi conseguentemente perde di valore e visto che è stato dimostrato dalle recensioni penso ci sia poco da discutere anche se è pur sempre soggettivo come qualsiasi cosa venga realizzata.

Alan Wake è eccezionale sotto il profilo dell'atmosfera e a livello artistico e di design, alla grafica non serve altro per consideralo un capolavoro. Vediamo se trama e gameplay saranno all'altezza.

Heavy Rain è stato recensito un quasi-capolavoro xkè la grafica NON ha deluso...

No, è stato recensito come un quasi capolavoro per le meccaniche di "gioco" e per l'eccezionale trama e per come questa cambia in base alle scelte dell'utente

cerbert
05-05-2010, 15:33

ma 2 giorni non te li leva nessuno in quanto il mio suggerimento di tirare un respiro e calmarti proprio non l'hai voluto seguire. Inoltre, secondo te perchè Foxlady risultava tra gli ammoniti se non per il vecchio, STRADETTO, discorso che le segnalazioni NON si usano come arma.

Vedo ancora una virgola fuori posto e succederanno due cose spiacevoli.
1) il thread chiude per almeno 24 ore.
2) i responsabili stanno a casa una settimana.

Volete mettermi alla prova?

GUARDIAN 77
Alan Wake arriverà su PC e sarà only DX10 entro il 2011... segnati questo post.

guarda che ho trovato:D
http://www.youtube.com/watch?v=saqTUxdLdS0
un reperto storico

gaxel
E' soggettivo come qualsiasi cosa etc, l'ho scritto sopra idem:rolleyes:
Cmq il paragone finale per quello che si sta discutendo qui è sulla futura uscita per PC allora si che si avranno tutti i termini di paragone possibili.

Ah e visto che ci siamo... questa storia dei DLC ha ampiamente scassato le balls...

Pensa che per me invece sono una gran cosa :asd:

Essen
05-05-2010, 15:35
Quindi... non è mai uscito un capolavoro da Pong in su...

E Deus Ex dove lo lasci? ;)
Da te non me l'aspettavo gaxel :p

In ogni caso, dagli screens postati qui (altri non ne ho guardati per scelta), anche a me pare che sul reparto grafico si poteva fare qualcosina di più.
Però poi come dice, giustamente, Alex-RM bisogna vedere in movimento il gioco per rendersi conto come il tutto viene mostrato a video con l'aggiunta di tutto il postprocessing e che effetto rende l'insieme del tutto ;)
Bisognerà anche verificare l'ampiezza degli scenari "di gioco", la presenza o meno di oggetti sui quali si può interagire "fisicamente" etc.
Staremo a vedere, per ora piena fiducia :)

Endy.

gaxel
05-05-2010, 15:37
Mi son ricordato ora che Qubit mi aveva messo in ignore list perché dicevo che il gameplay è più importante della grafica anche in Crysis 2... e io che stavo pure a rispondergli :asd:

Necrophagist
05-05-2010, 15:38

Non fatemi incazzare, parlate come se aw fosse l' unico gioco con delle rare texture sottotono.

Uncharted perfezione 2 è proprio impeccabile invece, sisi

http://img196.imageshack.us/img196/8062/u23az.jpg

http://img12.imageshack.us/img12/3197/uncharted2amongthievesbk.jpg

Mi avete costretto a farlo.

gaxel
05-05-2010, 15:39
E Deus Ex dove lo lasci? ;)
Da te non me l'aspettavo gaxel :p

Graficamente Deus Ex non è il massimo e non lo era nemmeno nel 2000, quindi... per l'assunto di Qubit, non è un capolavoro.

:asd:

kuug
05-05-2010, 15:48
Però poi come dice, giustamente, Alex-RM bisogna vedere in movimento il gioco per rendersi conto come il tutto viene mostrato a video con l'aggiunta di tutto il postprocessing e che effetto rende l'insieme del tutto ;)
Bisognerà anche verificare l'ampiezza degli scenari "di gioco", la presenza o meno di oggetti sui quali si può interagire "fisicamente" etc.
Staremo a vedere, per ora piena fiducia :)

esatto.è quello che cercavo di dire io.
Si deve guardare l'inseme di tutti gli effetti(dalle luci ai movimenti ecc ecc..)e poi valutarlo.
non capisco questo atteggiamento "aaah è brutta la grafica allora non lo gioco".
bho..:O

Foxlady
05-05-2010, 16:25
Vabbè ma non crederete mica che quegli screen rappresentano la qualità del gioco che vedrete sulla vostra TV?!
In movimento, con l'illuminazione, gli altri effetti di post processing e tutti i giochi di luce/ombra sul quale è incentrato il titolo, farà la sua porca figura.

Ripeto, tutt'al più ci si poteva aspettare qualcosina di più dal punto di vista prettamente tecnico (texture più curate, animazioni migliori, modelli poligonali più ricchi, 720p, niente tearing, ecc....) ma visivamente per me è da orgasmo.

Ovviamente mi baso sui video rilasciati, ma credo (e spero) che dal vivo sarà ancora meglio.
Ottima argomentazione.
Proprio per il motivo suddetto mi oppongo a coloro che criticano la grafica di un gioco per via di qualche screenshot e video, senza averlo visto girare sulla propria console, con i propri occhi.

pizzapazza
05-05-2010, 16:41
Recensione di spaziogames:

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_xbox360/10376/alan-wake.aspx

Alex-RM
05-05-2010, 16:43
Che poi invece di parlare solo di grafica, mi preoccuperei un pochino di più del gameplay.
Perchè se la prima bene o male è considerata buona/ottima anche dalla stragrande maggioranza delle recensioni meno positive (ultima quella di IGN UK, che parla di "panorami mozzafiato"), il gameplay invece sembra non aver pienamente convinto tantissimi recensori.

[Edit]
Recensione di spaziogames:

http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_xbox360/10376/alan-wake.aspx
Uh, grazie, corro a leggerla.

Foxlady
05-05-2010, 17:13
Recensione di Eurogamer.it:
http://www.eurogamer.it/articles/alan-wake-recensione?page=1

A quanto pare è la stessa recensione della tipa inglese che gli ha affibbiato 7/10 (Ellie Gibson, Eurogamer.com).

Necrophagist
05-05-2010, 19:08

A quanto pare è la stessa recensione della tipa inglese che gli ha affibbiato 7/10 (Ellie Gibson, Eurogamer.com).

Orribile e insensata, come recensione. :S

di@!
05-05-2010, 19:25

si, è la traduzione italiana di quell'articolo

gaxel
05-05-2010, 19:36
Io comunque sono sempre stato abbastanza scettico su questo gioco... doveva essere estremamente innovativo, sia dal punto di vista del gameplay, che da quello tecnico, ma hanno cambiato in corsa moltissime cose, per poi farlo diventare un'esclusiva Xbox360, quando per anni l'avevano sbandierato come prototipo per mostrare la potenza di DX10.

Seguendo un po' lo sviluppo, ho paura che sia diventato il classico action/adventure lineare e scriptato... che ci può anche stare, ma almeno portando qualcosa di innovativo... da quello che si legge in giro, sembra non ci sia nulla di eccezionale. Si spera per la trama, ma se a livello di gameplay e tecnico si assesta su livelli normali, sarà un bel buco nell'acqua...

Alan Wake non deve essere un bel gioco, deve essere un capolavoro, di bei giochi ne escono continuamente (a parte nel 2009)... ho paura che sarà schiacciato dalla convivenza con Red Dead Redemption... e spero di sbagliarmi.

Foxlady
05-05-2010, 19:41
Orribile e insensata, come recensione. :S

si, è la traduzione italiana di quell'articolo

Ciononostante alcune cose mi fanno riflettere, se fondate...

Mi spiego: hanno da sempre dipinto Alan Wake come un gioco dalla grande atmosfera...ora la giornalista sostiene vi siano parti di gioco che contribuiscono notevolmente a ridurla, così come anche l'effetto sorpresa...

Esempio:
inseriscono, prima di uno scontro con molti nemici, una valanga di munizioni, che abbassano l'atmosfera in quanto lasciano intendere che, poco dopo, ci sarà uno scotnro a fuoco.

Allo stesso modo le pagine del manoscritto che si raccolgono durante l'avventura, che descrivono ciò che accade ad alan o sta per accadergli.
Questo, più che creare tensione, la toglie e la rovina: già si sa cosa aspettarsi...

en3a
05-05-2010, 19:50
Ciononostante alcune cose mi fanno riflettere, se fondate...

Mi spiego: hanno da sempre dipinto Alan Wake come un gioco dalla grande atmosfera...ora la giornalista sostiene vi siano parti di gioco che contribuiscono notevolmente a ridurla, così come anche l'effetto sorpresa...

Esempio:
inseriscono, prima di uno scontro con molti nemici, una valanga di munizioni, che abbassano l'atmosfera in quanto lasciano intendere che, poco dopo, ci sarà uno scotnro a fuoco.

Allo stesso modo le pagine del manoscritto che si raccolgono durante l'avventura, che descrivono ciò che accade ad alan o sta per accadergli.
Questo, più che creare tensione, la toglie e la rovina: già si sa cosa aspettarsi...

Io ormai sono quasi sicuro di una cosa: non sarà il Capolavoro (quello con la c maiuscola) che ci si aspettava. E forse non è neanche colpa sua: troppi sono i mesi (o anni?) dove si è continuato a dire "quando uscirà alan wake non ce ne sarà più per nessuno"..ci aspettavamo (e ci aspettiamo ancora) la perfezione praticamente.

Il risultato? Aspettative troppo alte per un gioco probabilmente sopravvalutato sopra molti aspetti.

Imho sarà ottimo, ma non capolavoro...oppure sarà si un capolavoro ma pochi lo ammetteranno perchè il più piccolo difetto stonerà con l'idea di perfezione che si è creata attorno a questo gioco.

ciccio er meglio
05-05-2010, 20:10
secondo me la cosa piu fastidiosa è il blur. Però gli effetti luce e l'acqua sono davvero ben fatti. La scena del cottage (è l'inizio e non ho detto niente di speciale, non credo serva usare il tasto spoiler)è bellissima da vedere :)

en3a
05-05-2010, 20:15
secondo me la cosa piu fastidiosa è il blur. Però gli effetti luce e l'acqua sono davvero ben fatti. La scena del cottage (è l'inizio e non ho detto niente di speciale, non credo serva usare il tasto spoiler)è bellissima da vedere :)

Ma ce l'hai già? :confused:

ciccio er meglio
05-05-2010, 20:23
no, ho visto qualche video...in ogni caso che differenza fa? :stordita:

PeK
05-05-2010, 20:34
ho letto in una recensione che alla fine c'è un "cliffhanger"---ovvero il gioco non finisce :muro:

non lo prendo, mi spiace. attendo l'edizione "completa" :mc:

Foxlady
05-05-2010, 20:37
ho letto in una recensione che alla fine c'è un "cliffhanger"---ovvero il gioco non finisce :muro:

In che senso?

nevione
05-05-2010, 20:38

la recensione spagnola che avevo postato io dice che finisce eccome, basta con sto terrorismo psicologico basato sul nulla per ora

pizzapazza
05-05-2010, 20:42
Sia spaziogames,sia gametrailers,sia IGN(e potrei menzionarne altre...)hanno detto che il gioco termina eccome,il finale c'è(può far cagare o meno ma c'è.),ma come in TANTISSIMI altri titoli vengono lasciate delle porte aperte per eventuali prosiegui.
A meno che queste testate mentano chi dice il contrario dice il falso.

sertopica
05-05-2010, 23:49
Ragazzi, al di là delle recensioni non troppo entusiastiche lo trovo un Gioco con la "G" maiuscola: per la curiosità mi sono sparato tutto il primo capitolo e parte del secondo in walkthrough (mannaggia a me! :muro: ) su YouTube e, oltre ad avere quel "sapore" tipico alla Max Payne che a me tanto piace :D (con tanto di televisori e radio che trasmettono programmi), ha un taglio narrativo davvero ottimo, mi sembra un esperimento piuttosto ben riuscito. Come è stato sottolineato in alcune reviews, sono le fasi di combattimento che non mi hanno convinto troppo, ma tutto il resto secondo me si attesta su altissimi livelli, grafica compresa, se non fosse per le textures molto, ma molto sgranate.

Ora devo solo pregare che arrivi su PC! :stordita:

lordkain84
06-05-2010, 07:17
le recensioni non mi interessano l'ho già detto un'altra volta ... si le leggo ma nn gli do peso anche perchè il gioco deve piacere a me

secondo me sarà un gran gioco punto e basta! ah se poi ricordiamo i voti che presero ai tempi i due max payne ( entrambi sotto il 9 ) che poi si rivelarono due grandissimi giochi ...

Foxlady
06-05-2010, 10:21
Rece di Xbox magazine:
http://www.oxm.co.uk/article.php?id=19271

Essen
06-05-2010, 10:25
Preordinato (a metà con Nerox :D), staremo a vedere.. per ora mi attizza abbastanza.

Endy.

BTinside
06-05-2010, 11:00
Ho visto che Spaziogames gli ha dato 9 ma Eurogamer solo 7. :( Come mai? Le altre rece che dicono?

Foxlady
06-05-2010, 11:15
Ho visto che Spaziogames gli ha dato 9 ma Eurogamer solo 7. :( Come mai? Le altre rece che dicono?

C'è chi ne parla bene e chi discretamente.

Molte rece sottolineano, come aspetto negativo, la ripetitività dei combattimenti e la presenza eccessiva di munizioni, che tolgono atmosfera e tensione al titolo.
Così come anche i manoscritti che si trovano lungo il cammino, non sono altro che un preludio a quello che stà per accadere...

Sembra invece avere, tra gli aspetti positivi, una buona trama, caratterizzazione dei personaggi ed atmosfera.

en3a
06-05-2010, 11:29
C'è chi ne parla bene e chi discretamente.

Molte rece sottolineano, come aspetto negativo, la ripetitività dei combattimenti e la presenza eccessiva di munizioni, che tolgono atmosfera e tensione al titolo.
Così come anche i manoscritti che si trovano lungo il cammino, non sono altro che un preludio a quello che stà per accadere...

Sembra invece avere, tra gli aspetti positivi, una buona trama, caratterizzazione dei personaggi ed atmosfera.

Sarà d'obbligo iniziarlo subito al livello massimo di difficoltà :)

lordkain84
06-05-2010, 11:32
Non fatemi incazzare, parlate come se aw fosse l' unico gioco con delle rare texture sottotono.

http://img196.imageshack.us/img196/8062/u23az.jpg

http://img12.imageshack.us/img12/3197/uncharted2amongthievesbk.jpg

belle immagini :asd: e c'è chi si lamenta della grafica di Alan Wake definendola "niente di che" ... ma per favore dai siate seri! anche i tanto osannati Uncharted e GOW3 hanno i loro difetti grafici se vogliamo andare a vedere perchè non esiste la perfezione assoluta in un videogame ... vogliamo cercare un pò di immagini?! no eh? :asd:

l'utente che ha postato le immagini di Alan ( oscene tra l'altro ) qualche post fa ne mettesse qualcuna di questi due giochi così possiamo ammirare la PERFEZIONE :asd:

Cri92
06-05-2010, 11:45
Sarà d'obbligo iniziarlo subito al livello massimo di difficoltà :)

Non è possibile, il gioco setta la difficoltà in modo automatico, in base alle capacità del giocatore (ad esempio se si stenderanno i nemici molto facilmente, il sistema aumenterà la difficoltà e viceversa). ;)

Foxlady
06-05-2010, 11:54
Non è possibile, il gioco setta la difficoltà in modo automatico, in base alle capacità del giocatore (ad esempio se si stenderanno i nemici molto facilmente, il sistema aumenterà la difficoltà e viceversa). ;)

Nono, puoi scegliere inizialmente tra due livelli di difficoltà: normale e difficile.
Completandolo a ques'ultima difficiltà ti sblocca l'ultimo, nightmare.

Cri92
06-05-2010, 12:00
Nono, puoi scegliere inizialmente tra due livelli di difficoltà: normale e difficile.
Completandolo a ques'ultima difficiltà ti sblocca l'ultimo, nightmare.

Ah, quindi si può comunque scegliere inizialmente la difficoltà...grazie! :)

Foxlady
06-05-2010, 12:08
Ah, quindi si può comunque scegliere inizialmente la difficoltà...grazie! :)

figurati ;)

Alex-RM
06-05-2010, 12:11
Everyeye: http://www.everyeye.it/xbox360/articoli/alan-wake_recensione_11454

nickdc
06-05-2010, 12:21
Alan...wake up :asd:

Foxlady
06-05-2010, 12:27
Non molto lusinghiera l'ultima rece postata che sottolinea, ancora una volta, una ripetitività eccessiva ed un atsmosfera e tensione che si perde man mano che avanza nel gioco.

Di buon livello si dimostra invece la struttura narrativa.

gaxel
06-05-2010, 12:36
CVD

Comunque, può essere un buon antipasto per Red Dead Redemption... anche se alla fine delle recensioni non è che ci si possa fidare eccessivamente.

Non credo che lo prenderò al dayone mi sa...

Foxlady
06-05-2010, 12:48
CVD

Comunque, può essere un buon antipasto per Red Dead Redemption... anche se alla fine delle recensioni non è che ci si possa fidare eccessivamente.

Lo prenderò sicuramente usato anch'io.

Peccato, se confermata, per questa ripetitività di fondo che toglie atmosfera al titolo(confermata da un pò tutte le recensioni).
Grande pecca inoltre resta quella della massiccia presenza di munizioni e di un'eccessiva "forza" del personaggio che diminuiscono notevolmente quella sensazione di non farcela, di pericolo continuo, che il gioco dovrebbe trasmettere.

Necrophagist
06-05-2010, 13:43

AHAHHAHAHAHAHAH every non si smentisce mai. :asd:

Mai vista una rivista più sonara di quella, giuro.

GUARDIAN 77
06-05-2010, 13:44

ma non scherziamo, stai paragonando la grafica di Uncharted 2 a quella di Alan Wake che è un gioco quasi totalmente ambientato di notte con nemici invisibili e con i risultati che hanno visto tutti e cioè tearing, uno strano effetto scia, e texture in bassa risoluzione e il brutto che in molte recensioni dicono che non è originale e sembra un gioco old gen.

altro 8.5
http://gameinformer.com/games/alan_wake/b/xbox360/archive/2010/05/05/redefining-video-game-storytelling.aspx

altro 8
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/alan2633101905105/TIPO_PAGINA/recensione

è un gioco da 8 e niente più, sopravvalutato da molti e anche da me forse!
non è il messia che tutti aspettavano!

Chi si aspettava un capolavoro senza tempo forse rimarrà deluso, gli anni necessari per completare lo sviluppo pesano eccome sulla struttura di gioco e, in modo particolare, sul comparto tecnico che i ragazzi di Remedy hanno sviluppato per questa produzione, ma nonostante questo "Alan Wake" è un gioco da avere a tutti i costi, da includere nella vostra collezione e da consigliare agli amici.

quoto anche questo, ma non è un capolavoro e neanche a pari livello di produzioni alla Uncharted 2/God of War 3.

Foxlady
06-05-2010, 14:12
ma non scherziamo, stai paragonando la grafica di Uncharted 2 a quella di Alan Wake che è un gioco quasi totalmente ambientato di notte con nemici invisibili e con i risultati che hanno visto tutti e cioè tearing, uno strano effetto scia, e texture in bassa risoluzione e il brutto che in molte recensioni dicono che non è originale e sembra un gioco old gen.

altro 8.5
http://gameinformer.com/games/alan_wake/b/xbox360/archive/2010/05/05/redefining-video-game-storytelling.aspx

altro 8
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/articolo/CHIAVE/alan2633101905105/TIPO_PAGINA/recensione

è un gioco da 8 e niente più, sopravvalutato da molti e anche da me forse!
non è il messia che tutti aspettavano!

Chi si aspettava un capolavoro senza tempo forse rimarrà deluso, gli anni necessari per completare lo sviluppo pesano eccome sulla struttura di gioco e, in modo particolare, sul comparto tecnico che i ragazzi di Remedy hanno sviluppato per questa produzione, ma nonostante questo "Alan Wake" è un gioco da avere a tutti i costi, da includere nella vostra collezione e da consigliare agli amici.

quoto anche questo, ma non è un capolavoro e neanche a pari livello di produzioni alla Uncharted 2/God of War 3.

Risultati che han visto tutti eccetto te, eppure, con una certa sicurezza, lo bolli come "gioco da 8 e non più".

Fatico a digerire e comprendere tali uscite e proclami da parte di chi non ha provato il gioco.

Tendenza che, purtroppo, la si riscontra in molti utenti.

Necrophagist
06-05-2010, 14:32

Ok, hai scritto la solita marea di discutibili affermazioni (discutibilissime a dire il vero), ribadendo le solite, banali, frasi da fanboy. Ora che ti sei sfogato, esci pure dal topic. Rientra quando lo avrai provato e finito, e avrai qualcosa di concreto su cui sparl... ehm, argomentare. :)

(la parte sulla grafica faccio finta di non averla letta)

BTinside
06-05-2010, 14:37
belle immagini :asd: e c'è chi si lamenta della grafica di Alan Wake definendola "niente di che" ... ma per favore dai siate seri! anche i tanto osannati Uncharted e GOW3 hanno i loro difetti grafici se vogliamo andare a vedere perchè non esiste la perfezione assoluta in un videogame ... vogliamo cercare un pò di immagini?! no eh? :asd:

l'utente che ha postato le immagini di Alan ( oscene tra l'altro ) qualche post fa ne mettesse qualcuna di questi due giochi così possiamo ammirare la PERFEZIONE :asd:
Perchè, c'è chi dice che la grafica di aw non è un granchè?

Veramente a me pare ottima e in linea con altri titoloni.

Le textures sottotono(alcune)? Bisogna capire che gestisce un mondo immenso con alberi dettagliatissimi, hdr, effetti luce stupendi e forse a quanto sembra AA il tutto, spero , a 1280x720. Qualcuno avrebbe da ridire?

torgianf
06-05-2010, 14:37
bel tread, avanti cosi' :asd:

Alex-RM
06-05-2010, 14:44
Perchè, c'è chi dice che la grafica di aw non è un granchè?

Veramente a me pare ottima e in linea con altri titoloni.

Le textures sottotono(alcune)? Bisogna capire che gestisce un mondo immenso con alberi dettagliatissimi, hdr, effetti luce stupendi e forse a quanto sembra AA il tutto, spero , a 1280x720. Qualcuno avrebbe da ridire?960x547 4X MSAA.

Comunque, ormai la discussione si è spostata sui soliti confronti sterili e inutili.

BTinside
06-05-2010, 14:45
Di Alan Wake vanno osservati la luce, la torcia, le ombre, gli effetti particolari quando su punta la torcia contro un nemico, il fogliame, gli alberi, la vastità dell'ambiente.

Non il paletto in legno nascosto a destra. Sono scelte e si scende a compromessi. Ci sono altri generi che propongono ambientazioni cluastrofobiche con textures più unte che definite.

cerbert
06-05-2010, 15:13
Ho come l'impressione che non diate abbastanza attenzione ai richiami dei moderatori.

Ragazzi, ragazzi... ma guardate che se non riuscite ad affrontare con serenità UN VIDEOGAME non ne facciamo mica una tragedia.
VI SCHIANTIAMO UNA SETTIMANA DI SOSPENSIONE A TESTA. Così uscite di casa, andate a prendere aria (certo, il tempo è quello che è, sopratutto al nord) e tornate sereni e rilassati.
Chiaro?

I postati qui sotto hanno una ammonizione a testa e sono prenotati per la vacanza di cui sopra.
Confrontate quello che avete scritto con il regolamento e quanto andiamo ripetendo DA ANNI ed arriverete da soli alle motivazioni.
E' un esercizio utile e che, spero, vi impedirà di proseguire a scrivere senza riflettere.

ma 2 giorni non te li leva nessuno in quanto il mio suggerimento di tirare un respiro e calmarti proprio non l'hai voluto seguire. Inoltre, secondo te perchè Foxlady risultava tra gli ammoniti se non per il vecchio, STRADETTO, discorso che le segnalazioni NON si usano come arma.

Vedo ancora una virgola fuori posto e succederanno due cose spiacevoli.
1) il thread chiude per almeno 24 ore.
2) i responsabili stanno a casa una settimana.

Volete mettermi alla prova?

Quindi, il thread chiude fino a domani, lo riapro quando riterrò che abbiate ridato alle cose il giusto valore. STIAMO PARLANDO DI VIDEOGAMES.

Risultati che han visto tutti eccetto te, eppure, con una certa sicurezza, lo bolli come "gioco da 8 e non più".

Fatico a digerire e comprendere tali uscite e proclami da parte di chi non ha provato il gioco.

Tendenza che, purtroppo, la si riscontra in molti utenti.

Non capisco. Hai postato tu stesso degli articoli con votazioni non da capolavoro. Cosa c'era di tanto scandaloso in quanto scritto dall'utente che interpelli da fargli la filippica apostrofandolo personalmente?
Ero indeciso se commutare l'ammonizione in sospensione. Per il momento soprassiedo.

Ok, hai scritto la solita marea di discutibili affermazioni (discutibilissime a dire il vero), ribadendo le solite, banali, frasi da fanboy. Ora che ti sei sfogato, esci pure dal topic. Rientra quando lo avrai provato e finito, e avrai qualcosa di concreto su cui sparl... ehm, argomentare. :)

(la parte sulla grafica faccio finta di non averla letta)

E qui andiamo decisamente oltre, avevi già un'ammonizione, ero stato chiaro su cosa non volevo vedere. Sono 4 giorni di sospensione.

Guardian77: ammonizione. Il mio invito a tenere i toni bassi vale per tutti e su qualsiasi argomento, grafica di GOW, Uncharted o La Gioconda di Leonardo che sia.

bel tread, avanti cosi' :asd:

Beh, certamente con un contributo di tale spessore non potrà che migliorare. Ammonizione.

cerbert
07-05-2010, 09:48
Riapro.
Conto di vedere maggiore prudenza nel giudicare, in positivo o in negativo, qualcosa che NON avete ancora provato.

en3a
07-05-2010, 09:55
Dayone rotto a Torino: LINK YOUTUBE (http://www.youtube.com/watch?v=6bdy_LiAha8&feature=player_embedded#!)

Se qualche torinese ne vuole approfittare :)

neogen
07-05-2010, 09:57

Effettivamente questa recensione mi pare assai poco attendibile.

"...le terrificanti sezioni di guida, mal realizzate e frustranti, o ancora quando -poco elegantemente- il protagonista si trova costretto a combattere con il suo fascio di luce contro oggetti fluttuanti: da barili a carriole, passando per carrelli del treno e interi trattori, questi oggetti vengono animati da una misteriosa forza, e scagliati a tutta velocità contro Alan, costruendo situazioni in certi casi lievemente ridicole e affatto inquietanti. Anche scoprire che il team di sviluppo non ha saputo andare oltre i clichè dell’Horror Movie è un serio colpo al cuore: labirinti di siepi, miniere, depositi ferroviari, sono il pane quotidiano per tutti gli amanti del genere. Se si aggiunge anche un sistema di controllo non eccelso e la scarsa varietà di nemici si capisce che, dal punto di vista ludico, Alan Wake non aggiunge davvero nulla al suo genere. Risulta in uno strano mix fra l’ultimo Alone in the Dark ed un classico Silent Hill, turbato non poco dalla progressione lineare e iterativa. Le buone idee di base, la grande cura nella sceneggiatura, il rapporto complesso fra fantasia e realtà, diventano poco a poco solo un sottofondo, un’eco tenue e sottile. Dispiace che in tanti anni di lavoro Remedy abbia saputo mettere in piedi un ottimo incipit, ma abbia poi inciampato sullo svolgimento: il suo prodotto, esemplare all’impatto, diventa sempre meno memorabile, sempre meno elegante, e scivola via con troppi difetti."

In sostanza, quelli che per molti altri recensori rappresentano i punti di forza del gioco, sono stati fatti passare per grossolani difetti.
Bah.

trvdario
07-05-2010, 10:05
Dayone rotto a Torino: LINK YOUTUBE (http://www.youtube.com/watch?v=6bdy_LiAha8&feature=player_embedded#!)

Azz.....che nerdoni........:D

Se a qualcuno interessa abito a 5 minuti da quell'Unieuro.....:O

dani&l
07-05-2010, 10:08
CVD

SIcuro.

Io lo prendo al day one, nel giro di una settimana lo finisco e cosi Gamestop con la tesserina me lo rivaluta 50 euro che giro subito per Red Dead :D

Spero come al solito di non pentirmi dei successivi DLC di qualità che potrebbero uscire

gaxel
07-05-2010, 10:12
SIcuro.

Io lo prendo al day one, nel giro di una settimana lo finisco e cosi Gamestop con la tesserina me lo rivaluta 50 euro che giro subito per Red Dead :D

Spero come al solito di non pentirmi dei successivi DLC di qualità che potrebbero uscire

Bè... io non rivendo giochi e non acquisto usato, quindi faccio fatica :D

Generalmente comunque non spendo sopra i 30€ per i giochi, quindi al day one ne compro veramente pochi... e solo quelli per cui vale veramente la pena, tanto con tutto quello che c'ho da giocare, sarei comunque a posto fino al 2012 :asd:

Hitman360
07-05-2010, 10:17

Siccome youtube non lo vedo qui al lavoro.....cosa si vede nel video?

en3a
07-05-2010, 10:19
Siccome youtube non lo vedo qui al lavoro.....cosa si vede nel video?

3 nerd che ieri si sono portati a casa la limited di alan wake, acquistata in un unieuro di Torino che ha rotto il d1 :)

Alex-RM
07-05-2010, 10:21
Siccome youtube non lo vedo qui al lavoro.....cosa si vede nel video?Dei ragazzi che dicono di aver preso la limited all'Unieuro di Torino.

Comunque, per quanto riguarda le recensioni ce ne sono anche tantissime che elogiano il gioco a non finire.
Insomma come sempre, c'è a chi piace e a chi meno, magari ci si aspettava un plebiscito totale, ma la media attuale è comunque piuttosto elevata.

Tenendo anche presente, che almeno per quanto mi riguarda, le recensioni valgono fino ad certo punto...

nevione
07-05-2010, 11:05
bhe dall'unbox dei nerdoni esce una notizia interessante, ovvero il libro e'tradotto, io pensavo fosse in inglese ma molto meglio cosi'.

pizzapazza
07-05-2010, 11:08
Recensione di Multyplayer:

http://multiplayer.it/recensioni/77014-alan-wake-il-risveglio-di-remedy.html

Nel frattempo posto questo link al forum ufficiale del gioco dove c'è un thread completamente dedicato alle recensioni di tutto il mondo,cosi da farsi un'idea ancora più chiara del valore del titolo:

http://forum.alanwake.com/showthread.php?t=3552

abellodenonna
07-05-2010, 11:10
Ci credete? Sono riuscito a rimediarlo anche io.
Non avrei problemi ad ammettere altro,ma quei pochi giochi che imo meritano,li prendo sempre originali.

Se volete,senza spoilerare,vi dico cosa ne penso,o meglio,cosa ne pensiamo,dato che lo abbiamo finito in due.

Chiaramente....davvero troppo corto.

gaxel
07-05-2010, 11:11
Non avrei problemi ad ammettere altro,ma quei pochi giochi che imo meritano,li prendo sempre originali.

Se volete,senza spoilerare,vi dico cosa ne penso,o meglio,cosa ne pensiamo,dato che lo abbiamo finito in due.

Non mi sembra che Remedy sia famosa per sviluppare giochi lunghi, comunque...

Per curiosità (e se posso chiedere), dove l'hai trovato?

en3a
07-05-2010, 11:12

Vai, dicci tutto :D

pizzapazza
07-05-2010, 11:13
Ragazzuoli mi raccomando,rendiamo il thread leggibil a tutti senza timore alcuno,ergo qualsiasi cosa "sveliate" RICORDATE LO SPOILER!!!;)

abellodenonna
07-05-2010, 11:13
Non mi sembra che Remedy sia famosa per sviluppare giochi lunghi, comunque...

Per curiosità (e se posso chiedere), dove l'hai trovato?

Ho un mio amico che ha un negozio di videogiochi,tutto qui.

dani&l
07-05-2010, 11:16
Bè... io non rivendo giochi e non acquisto usato, quindi faccio fatica :D

Generalmente comunque non spendo sopra i 30€ per i giochi, quindi al day one ne compro veramente pochi... e solo quelli per cui vale veramente la pena, tanto con tutto quello che c'ho da giocare, sarei comunque a posto fino al 2012 :asd:

fai male, anche io spendo mediamente meno di 30 euro, ma con i giochi al day one :D

Ti porto l'esempio: Alan wake lo pagherò 29,90 (ho due giochi da dare dentro, a loro volta comprati usati), entro una settimana me lo rivalutano 50 euro (ho la tessera da 10 euro l'anno), cosi Red Dead lo pagherò 64-50= 14 euro .. in pratica due giochi al day one giocati per un totale di 43,90 euro :D

Alex-RM
07-05-2010, 11:17
Dicci dicci!
Senza spoilerare nulla ovviamente :D

abellodenonna
07-05-2010, 11:18
Allora...
Parto dal presupposto che gioco,divorandoli,10 giochi l'anno,non di più.

Questo titolo l'ho atteso e bramato, a quasi 31 anni, come un ragazzino nerdone di 16.

Sono d'accordo con la precedente recensione postata che gli ha dato un 78%.

Continuo sotto..

nevione
07-05-2010, 11:20
io direi che longevita', impressioni, qualita' grafica etc li puoi mettere in chiaro, se devi postare cose della trama spoilerale;)

gaxel
07-05-2010, 11:20
fai male, anche io spendo mediamente meno di 30 euro, ma con i giochi al day one :D

Sì, ma infatti io generalmente compro "anche" al dayone a massimo 30€ (esclusa roba indispensabile)... su PC sempre, visto che compro solo in digital delivery e si trova roba anche a pochissimo, su console... TheHut fa offerte continue, anche se Uncharted 2 ancora non si trova sotto i 30€

Comunque, al dayone solitamente non compro anche perché ho troppi, troppi giochi da fare... e se ne prendo uno nuovo, deve essere un gioco che inizio e finisco, senza fare altro nel mentre, ergo... un capolavoro (o quasi).

abellodenonna
07-05-2010, 11:40
Lo commento basandomi su quell' idea di 'gioco dell'anno' che ci hanno messo in testa. Mi aspettavo un gioco che si avvicinasse alla perfezione. Ecco perchè, per me rimane un bel gioco ma che delude ampiamente le aspettative:

CAMBIAMENTI CLIMATICI: Assolutamente non cosi' importanti e visibili. Quasi inesistenti.

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. SALTO: Robotico, innaturale. Le porte vengono aperte 'col petto' se si corre, con la mano in differita se si cammina. Gli oggetti vengono presi anche se il movimento della mano avviene 'a vuoto'. La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca. Mentre si cammina / corre, si sbatte 'di stinco' a quei pochi oggetti che rotolano come se fossero di polistirolo. In un gioco del genere, in terza persona, tutto ciò viene da me reputato 'un orrore'.

COLORI: TROPPO poco vivi. Pastellati. Contrasto e tonalità sballati.

PERSONAGGI: Il protagonista risulta essere banalotto, pecca in carisma. Due dei personaggi chiave sono praticamente identici tra loro. Volti e vestiario di alcuni personaggi ben realizzati.

DOPPIAGGIO ITALIANO: Ridicolo. Toni di voce molte volte fuori luogo. 'Effetto playback'.

GRAFICA: Buona. Assolutamente lontana da una pervenza di perfezione. Spoglia, piatta in più di una situazione.

OGGETTI: Si trovano a pacchi e dappertutto. La torcia è sempre con noi; sembra un raggio laser alla 'GHOSTBUSTERS' e, più o meno, ha la stessa valenza.

AZIONI DI GIOCO/MISSIONI: Ripetitive e poco interessanti. Il fatto di dover ripetutamente sfruttare e alimentare fonti di luce, risulta sin da subito noioso e mal congegnato.

AMBIENTAZIONI: Buone. Non cosi' ansiogene . Poco varie. Pochi colpi di scena. Troppe zone buie.

TRAMA: Buona. Nulla di trascendentale.

ORIGINALITà: Non c'è un singolo elemento innovativo, una trovata geniale nemmeno a pagare oro.

LONGEVITà: Cinque anni di attesa? Da denuncia.

Parziale rettifica, ho già provveduto a modificare il post sopra:

!) Gli oggetti vengono presi con relativo 'allungamento di mano' MA: spariscono nel nulla ed in molti casi vengono presi anche se la mano è spostata, (li si prende a vuoto).

2) La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca minimanete.

3) Le porte vengono aperte si con le mani ma,come si vede anche dal video, quasi sempre 'in differita' o, se si corre, 'a pettate'.

In sostanza: Un buon gioco, superiore comunque alla media.Troppo poco longevo. Sembra un gran bel gioco di 6-7 anni fà.

Per me da 8.

Foxlady
07-05-2010, 11:50
Lo commento basandomi su quell' idea di 'gioco dell'anno' che ci hanno messo in testa. Mi aspettavo un gioco che si avvicinasse alla perfezione.

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. In un gioco del genere, in terza persona, viene da me reputato 'un orrore'.
.

Che intendi con "soffre di problemi motori"?
Intendi a livello di animazioni?

abellodenonna
07-05-2010, 11:55
Che intendi con "soffre di problemi motori"?
Intendi a livello di animazioni?

'Salta', 'Prendi oggetto', ecc.

nevione
07-05-2010, 11:56
Lo commento basandomi su quell' idea di 'gioco dell'anno' che ci hanno messo in testa. Mi aspettavo un gioco che si avvicinasse alla perfezione.

CAMBIAMENTI CLIMATICI: Assolutamente 'non cosi' importanti', visibili.

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. In un gioco del genere, in terza persona, viene da me reputato 'un orrore'.

COLORI: Troppo poco vivi. Pastellati.

PERSONAGGI: Il principale risulta essere banalotto. Volti di alcuni personaggi secondari ben realizzati.

DOPPIAGGIO ITALIANO: Ridicolo. Toni di voce molte volte fuori luogo. 'Effetto playback'.

GRAFICA: Buona. Assolutamente lontana da una pervenza di perfezione. Spoglia in più di una situazione.

OGGETTI: Si trovano a pacchi dappertutto. La torcia è sempre con noi; sembra più un raggio laser alla 'GHOSTBUSTERS'.

AZIONI DI GIOCO: Ripetitive e poco interessanti.

AMBIENTAZIONI: Pochi colpi di scena. Non cosi' ansiogene . Troppe zone buie.

In sostanza: Un gioco discreto. Sembra un bel gioco di 6-7 anni fà.

azz me l'hai distrutto:D
comunque ormai ho prenotato la limited e lo prendo e gioco, se e' cosi' scandaloso lo finisco e lo do dentro per red dead redemption

Foxlady
07-05-2010, 11:58
'Salta', 'Prendi oggetto', ecc.

Quindi?
Non salta e non prende oggetti?
Movenze da anziano decrepito? :asd:

abellodenonna
07-05-2010, 12:03
Quindi?
Non salta e non prende oggetti?
Movenze da anziano decrepito? :asd:

HAHUAHUHU.

Salta come nei vecchi giochi. Naturalezza pari a 0. Sbatte 'di stinco' agli oggetti che rotolano. Prende gli oggetti senza allungare la mano.
Apre le porte 'di petto' ,passa in mezzo all'alta vegetazione senza spostarla.

Non mi sembra poco...

:cry:

Foxlady
07-05-2010, 12:12
Sbatte 'di stinco' agli oggetti che rotolano
Che abbia tendenze masochiste? :asd: Prende gli oggetti senza allungare la mano. mind power, il potere della mente
Apre le porte 'di petto' che si debba rinforzare i pettorali? passa in mezzo all'alta vegetazione senza spostarlain realtà è un fantasma egli stesso :asd:

A parte gli scherzi... brutta cosa davvero :(

en3a
07-05-2010, 12:12
CAMBIAMENTI CLIMATICI: Assolutamente 'non cosi' importanti', visibili.

è un pò che lo dico: cosa servono i cambiamenti climatici real time in un gioco così lineare??

Comunque lo hai demolito :(
Da come lo hai descritto il gioco potrebbe vincere il premio del gioco più sopravalutato di questa generazione.

Ma quindi tu consiglieresti l'acquisto? Io lo prendo comunque, tanto è rivendibilissimo dopo una settimana.

abellodenonna
07-05-2010, 12:26
Si. Imo il gioco più sopravvalutato della storia.

Come faccio a sconsigliarti l'acquisto? Dopo tutta questa attesa va giocato per forza...poi mi dirai...
:cry:

GUARDIAN 77
07-05-2010, 13:23

CAMBIAMENTI CLIMATICI: Assolutamente non cosi' importanti e visibili. Quasi inesistenti.

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. SALTO: Robotico, innaturale. Le porte vengono aperte 'col petto'. Gli oggetti vengono presi senza che si allunghi la mano. La vegetazione non viene spostata. Mentre si cammina / corre, si sbatte 'di stinco' agli oggetti che rotolano come se fossero di polistirolo. In un gioco del genere, in terza persona, viene da me reputato 'un orrore'.

PERSONAGGI: Il protagonista risulta essere banalotto, pecca in carisma. Volti di alcuni personaggi secondari ben realizzati.

GRAFICA: Buona. Assolutamente lontana da una pervenza di perfezione. Spoglia, piatta in più di una situazione.

OGGETTI: Si trovano a pacchi e dappertutto. La torcia è sempre con noi; sembra un raggio laser alla 'GHOSTBUSTERS'.

AZIONI DI GIOCO/MISSIONI: Ripetitive e poco interessanti.

AMBIENTAZIONI: Non cosi' ansiogene . Pochi colpi di scena. Troppe zone buie.

dopo 6 anni di lavori questo titolo era carico di aspettative , tutti si aspettavano il capolavoro e il capolavoro non è arrivato ma penso comunque che sia un gioco superiore alla media.

neogen
07-05-2010, 13:58
Secondo me si sta esagerando.

Ritengo sarà comunque un gran gioco.

dani&l
07-05-2010, 14:22

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. SALTO: Robotico, innaturale. Le porte vengono aperte 'col petto'. Gli oggetti vengono presi senza che si allunghi la mano. La vegetazione non viene spostata. Mentre si cammina / corre, si sbatte 'di stinco' agli oggetti che rotolano come se fossero di polistirolo. In un gioco del genere, in terza persona, viene da me reputato 'un orrore'.

PERSONAGGI: Il protagonista risulta essere banalotto, pecca in carisma. Volti di alcuni personaggi secondari ben realizzati.

OGGETTI: Si trovano a pacchi e dappertutto. La torcia è sempre con noi; sembra un raggio laser alla 'GHOSTBUSTERS'.

AZIONI DI GIOCO/MISSIONI: Ripetitive e poco interessanti.

AMBIENTAZIONI: Non cosi' ansiogene . Pochi colpi di scena. Troppe zone buie.

Perdona, una domanda... che versione stai giocando ?

http://www.youtube.com/watch?v=GjGF4y99fME

in questo video del gameplay (occhio spoiler, sono parti di gioco)

1) la vegetazione si sposta.
2) interagisce con gli oggetti
3) le movenze non mi sembrano male
4) non sembra che apre le porte con il petto.

non so... da come lo descrivi e da quello che si vede sembrano due giochi diversi... mi viene il dubbio che hai una beta .... infatti mi chiedo come fai ad avere il gioco in anteprima di una settimana, e se questa, appunto , è la versione finale.

Per il resto gli altri commenti ci possono pure stare, teniamo presente che l'hype come giustamente dici farà sicuramente rivalutare ai molti la qualità del titolo.

Vedremo , però vorrei poter leggere e discutere di cose oggettive, e non soggettive o dovute a versioni diverse da quelle che troveremo.

:)

BioMech07
07-05-2010, 14:45
ultitamente molti giochi super attesi o per un motivo o per un altro, stanno deludendo...boh

gaxel
07-05-2010, 14:46
ultitamente molti giochi super attesi o per un motivo o per un altro, stanno deludendo...boh

Tipo?

Nie73
07-05-2010, 14:51
Beh ma questo gioco deve essere valutato lasciando un po' da parte i difetti tecnici che può avere, lo so che alcuni sono davveri noiosi, ma io sono convinto che se trama, atmosfera, carisma rispetteranno quello che ci si aspetta, potrebbe essere un gran gioco anche con certi difetti

abellodenonna
07-05-2010, 15:31

non so... da come lo descrivi e da quello che si vede sembrano due giochi diversi... mi viene il dubbio che hai una beta .... infatti mi chiedo come fai ad avere il gioco in anteprima di una settimana, e se questa, appunto , è la versione finale.

Per il resto gli altri commenti ci possono pure stare, teniamo presente che l'hype come giustamente dici farà sicuramente rivalutare ai molti la qualità del titolo.

Vedremo , però vorrei poter leggere e discutere di cose oggettive, e non soggettive o dovute a versioni diverse da quelle che troveremo.

Allora parziale rettifica:

Gli oggetti vengono presi con relativo 'allungamento di mano' MA: spariscono nel nulla ed in molti casi vengono presi anche se la mano è spostata, (li si prende a vuoto).

La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca minimanete.
Le porte vengono aperte si con le mani ma,come si vede anche dal video, quasi sempre 'in differita' o, se si corre, 'a pettate'.

abellodenonna
07-05-2010, 15:32
Tipo?

Splinter Cell. Un gioco non può durare cosi' poco.

neogen
07-05-2010, 15:33

Concordo! Ho guardato attentamente il video e non ho riscontrato i difetti evidenziati da abellodenonna.

gaxel
07-05-2010, 15:34
Splinter Cell. Un gioco non può durare cosi' poco.

Ho visto di peggio...

Poi in Splinter Cell Conviction ci sono tutte le mappe extra, il co-op e il multiplayer... chiaro che se uno vuole fare solo la storia principale, devo puntare su altri generi.

Anche Alan Wake è corto, come poi lo erano i Max Payne che in una giornata intensa di gioco si potevano finire.

[?]
07-05-2010, 15:34
infatti mi chiedo come fai ad avere il gioco in anteprima di una settimana, e se questa, appunto , è la versione finale.

http://images.movieplayer.it/2003/10/25/johnny-depp-in-una-scena-del-film-pirati-dei-caraibi-la-maledizione-del-forziere-fantasma-30225.jpg

abellodenonna
07-05-2010, 15:37

Da reputare comunque sopra la media....ma la scarsa longevità me lo fà apprezzare meno.

neogen
07-05-2010, 15:37
Allora parziale rettifica:

Gli oggetti vengono presi con relativo 'allungamento di mano' MA: spariscono nel nulla ed in molti casi vengono presi anche se la mano è spostata, (li si prende a vuoto).

La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca minimanete.
Le porte vengono aperte si con le mani ma,come si vede anche dal video, quasi sempre 'in differita' o, se si corre, 'a pettate'.

Non si tratta di difetti, piuttosto di scelte di gameplay volte a rendere il gioco più scorrevole, veloce.
Perdonami ma mi paiono delle inezie, di certo il giudizio sul gioco non può esserne influenzato.

Guardiamo ad aspetti più sostanziali.

abellodenonna
07-05-2010, 15:38
Concordo! Ho guardato attentamente il video e non ho riscontrato i difetti evidenziati da abellodenonna.
Oi, meglio :)

Vorrà dire che lo apprezzerete maggiormente.

Yngwie74
07-05-2010, 15:42
dopo 6 anni di lavori questo titolo era carico di aspettative , tutti si aspettavano il capolavoro e il capolavoro non è arrivato ma penso comunque che sia un gioco superiore alla media.

Che un gioco sia o meno un capolavoro dovrebbe giudicarlo chi lo gioca.
E comunque come fai a ritenerlo sotto, sopra o pari alla media se non lo hai nemmeno giocato? Ti ha richiamato una volta cerbert, questa e' la seconda, non ce ne sara' una terza. Spero di essermi spiegato.

abellodenonna
07-05-2010, 15:55
Non si tratta di difetti, piuttosto di scelte di gameplay volte a rendere il gioco più scorrevole, veloce.
Perdonami ma mi paiono delle inezie, di certo il giudizio sul gioco non può esserne influenzato.

Guardiamo ad aspetti più sostanziali.

Ripetitivo. Basta? :)

Aggiungo: Si gioca molto sul fattore 'luce'. Imo concettualmente noioso e assai mal realizzato.

fabri27023
07-05-2010, 16:17
Ripetitivo. Basta? :)

Aggiungo: Si gioca molto sul fattore 'luce'. Imo concettualmente noioso e assai mal realizzato.

Se posso entrare nella discussione il "fattore luce" è uno dei pilastri di questo gioco. Per quanto riguarda il "mal realizzato" io non mi esprimo perchè non l'ho ancora giocato, ma le testate giornalistiche hanno detto che invece è stato implementato ottimamente

GUARDIAN 77
07-05-2010, 16:18
Che un gioco sia o meno un capolavoro dovrebbe giudicarlo chi lo gioca.
E comunque come fai a ritenerlo sotto, sopra o pari alla media se non lo hai nemmeno giocato? Ti ha richiamato una volta cerbert, questa e' la seconda, non ce ne sara' una terza. Spero di essermi spiegato.

ti rispondo alla domanda:)
in base a tutte le recensioni che ho letto, forse mi sbaglio e sarei anche contento perchè è un gioco che mi attira e in un modo o nell'altro lo giocherò.

questa è la media voti
http://www.metacritic.com/games/platforms/xbox360/alanwake

abellodenonna
07-05-2010, 16:19
Se posso entrare nella discussione il "fattore luce" è uno dei pilastri di questo gioco. Per quanto riguarda il "mal realizzato" io non mi esprimo perchè non l'ho ancora giocato, ma le testate giornalistiche hanno detto che invece è stato implementato ottimamente

Opinioni.
Il fascio di luce per me è una spada laser....

gaxel
07-05-2010, 16:22

Infatti dovrebbe essere la cosa più interessante... sperando che non sia come il fuoco in Alone in the Dark che era implementato bene, ma alla fine era più una palla doverlo usare, che divertimento.

akro
07-05-2010, 16:23
visto che alcuni stanno già giocando dite che domani rompono il d1 al blockbuster..? :confused: io l'ho prenotato...
leggevo in giro che anche alcuni punti mediaworld lo danno in vendita già da domani...:cool:

argez
07-05-2010, 16:36
in base a tutte le recensioni che ho letto, forse mi sbaglio e sarei anche contento perchè è un gioco che mi attira e in un modo o nell'altro lo giocherò.

questa è la media voti

Metacritic va preso un po' con le pinze imho...magari è da controllare tra un paio di mesi quando il gioco avrà "fatto il suo tempo"...ti basti vedere roba come heavy rain che all'user score ha 6.2.

gaxel
07-05-2010, 16:47
Metacritic va preso un po' con le pinze imho...magari è da controllare tra un paio di mesi quando il gioco avrà "fatto il suo tempo"...ti basti vedere roba come heavy rain che all'user score ha 6.2.

Perché Heavy Rain non è un videogioco, è un film interattivo...

Però, visto che a 96 ci stanno HL1, HL2 e The Orange Box... e sebbene ci sia anche Bioshock (il gioco di baseball è irrilevante dato che ha 4 recensioni), lo ritengo abbastanza attendibile.

Vero comunque che bisogna aspettare un po', anche Episode Two era partito con una media altissima, poi è calata (neanche tanto comunque) col tempo.

pizzapazza
07-05-2010, 16:55

Senza contare che nella media vengono riportate recensioni da testate scelte dal sito,non da TUTTE le testate esistenti.
A questo proprosito ho riportato qualche pagina indietro un link al forum ufficiale di remedy ove in un thread apposito stanno raccogliendo tutte le review di TUTTE le testate nel mondo grazie alla collaborazione dei vari utenti!:)

Le recensioni sono SEMPRE da predere con le pinze,io lo faccio anche quando mi confronto con siti di cui "mi fido":Gametrailers col quale di solito sono in sintonia ha dato 8,1 alla storia di Alan Wake,diede 8,5 a quella di Modern warfare 2(che IMHO è decisamente fuori luogo.)e affibiò un bel 9,5 a quella di Halo 3(io ADORO Halo,ma nel suo complesso non gli darei più di un 8,5,e la storia per quanto godibile non vale assolutamente la semi-perfezione.).
Pur non avendo il gioco non riesco a credere che i creatori di Max Payne abbiano sfornato una trama inferiore ai 2 giochi precedentemente citati(sopratutto quando quest'ultima viene apprezzata in tante altre recensioni).
E si potrebbero fare caterbe di altri esempi....

Nie73
07-05-2010, 17:11
Forse le recensioni, essendo fatte da persone, non sono del tutto oggettive, poichè quando un gioco ti piace passi sopra magari a qualche difetto dando più evidenza a quegli aspetti che ti hanno più colpito, e così come il contrario.
Forse la mini rece di abbellodenonna è uscita un po' fuori dal coro perchè a lui non gli è piaciuto.
Se sarà un capolavoro lo sapremo col tempo

abellodenonna
07-05-2010, 17:20
Forse le recensioni, essendo fatte da persone, non sono del tutto oggettive, poichè quando un gioco ti piace passi sopra magari a qualche difetto dando più evidenza a quegli aspetti che ti hanno più colpito, e così come il contrario.
Forse la mini rece di abbellodenonna è uscita un po' fuori dal coro perchè a lui non gli è piaciuto.

Beh, capolavoro purtroppo oggettivamente non può esserlo.

Nei miei commenti ho spiegato , imo il perchè.
E' un bel gioco. Io gli darei 8.

lordkain84
07-05-2010, 17:38

beh di sicuro da quello che ha scritto non gli è piaciuto per niente e allora lo ha criticato pesantemente

abellodenonna
07-05-2010, 17:52
beh di sicuro da quello che ha scritto non gli è piaciuto per niente e allora lo ha criticato pesantemente

No scusami...hO FATTO LO STESSO ERRORE nel thread di FFXIII.
Da come scrivo , sEMBRA CHE IL GIOCO FACCIA PIETà...Cosi' non è. Se non ci fosse stato tutto quest'hype ed il gioco fosse stato 'un perfetto sconosciuto', avrei detto:

'Bel gioco, mi son divertito'.

Data la 'pubblicità' e le aspettative, dico di essere rimasto ampiamente deluso.

abellodenonna
07-05-2010, 18:04
Lo commento basandomi su quell' idea di 'gioco dell'anno' che ci hanno messo in testa. Mi aspettavo un gioco che si avvicinasse alla perfezione. Ecco perchè, per me rimane un bel gioco ma che delude ampiamente le aspettative:

AZIONI PRIMARIE: Il protagonista soffre 'di grandissimi problemi motori'. Realizzate in modo assai approssimativo le azioni che deve svolgere. SALTO: Robotico, innaturale. Le porte vengono aperte 'col petto' se si corre, con la mano in differita se si cammina. Gli oggetti vengono presi anche se il movimento della mano avviene 'a vuoto'. La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca. Mentre si cammina / corre, si sbatte 'di stinco' a quei pochi oggetti che rotolano come se fossero di polistirolo. In un gioco del genere, in terza persona, tutto ciò viene da me reputato 'un orrore'.

PERSONAGGI: Il protagonista risulta essere banalotto, pecca in carisma. Due dei personaggi chiave sono praticamente identici tra loro. Volti e vestiario di alcuni personaggi ben realizzati.

OGGETTI: Si trovano a pacchi e dappertutto. La torcia è sempre con noi; sembra un raggio laser alla 'GHOSTBUSTERS' e, più o meno, ha la stessa valenza.

AZIONI DI GIOCO/MISSIONI: Ripetitive e poco interessanti. Il fatto di dover ripetutamente sfruttare e alimentare fonti di luce, risulta sin da subito noioso e mal congegnato.

AMBIENTAZIONI: Buone. Non cosi' ansiogene . Poco varie. Pochi colpi di scena. Troppe zone buie.

ORIGINALITà: Non c'è un singolo elemento innovativo, una trovata geniale nemmeno a pagare oro.

Parziale rettifica, ho già provveduto a modificare il post sopra:

!) Gli oggetti vengono presi con relativo 'allungamento di mano' MA: spariscono nel nulla ed in molti casi vengono presi anche se la mano è spostata, (li si prende a vuoto).

2) La vegetazione viene spostata senza che il personaggio interagisca minimanete.

3) Le porte vengono aperte si con le mani ma,come si vede anche dal video, quasi sempre 'in differita' o, se si corre, 'a pettate'.

In sostanza: Un buon gioco, superiore comunque alla media.Troppo poco longevo. Sembra un gran bel gioco di 6-7 anni fà.

Per me da 8.

Ho modificato, definito alcuni dettagli, altrimenti, da quello che ho scritto, sembra un gioco da buttare nel cesso...

neogen
07-05-2010, 18:12
Stando a ciò che hai scritto, è da 6,5. :D

Dural
07-05-2010, 18:27
Riguardo se il finale sia "vero" o meno, Arstechnica scrive questo:

People who enjoy their stories ending with a neat conclusion, all wrapped up in a bow... are going to scream when they finish this

Spaw
07-05-2010, 18:31
io non ci sto capendo più niente...:asd:

gente che dice che è bellissimo e divertentissimo con una trama ed atmosfera spettacolare, altri dicono che è il solito gioco che si fa sempre la stessa cosa..booo, decidetevi :asd:

fatto sta che è mio sicuramente, vi saprò dire meglio...:p

ShinnokDrako
07-05-2010, 18:48
Io do le mie impressioni, non so di preciso a che punto sono del gioco, ma un'idea me la sono fatta:

Pro:
- effetti di luce e atmosferici, anche se non "come promessi". Devo comunque ammettere che quando le nuvole passano davanti alla luna e tutto si fa più scuro per poi riapparire la debole luce lunare a me è piaciuto molto, anche l'acqua
- storia (anche se non posso esprimermi più di tanto, vorrei finirlo prima)
- suspance e atmosfera
- grafica in generale, anche se con qualche riserva

Contro:
- a parte il personaggio principale, gli altri sono mongoli allo stato puro (e non dalla Mongolia...), dalle espressioni al lipsync, alcuni dicono frasi intere lasciando la bocca aperta... tra l'altro inespressivi, ma forse sono un po' troppo esigente io... comunque sono più automi su binario che attori vivi, se rendo l'idea...
- animazioni delle cutscene macchinose, certe a scatti e cicliche
- tearing ogni tanto
- ho letto che ha antialiasing, ma non si direbbe... direi che in molti punti la nebbia + blur coprono alcune cose, ma da vicino pali e altro sono super seghettati, mentre alcune parti delle piante, quando la nebbia passa davanti, diventano veri e propri pixelloni
- Fisica inesistente sugli oggetti incontrati, che si colpisca un foglio di carta o un barile della spazzatura il risultato non cambia, tutto rotola via senza dare la minima "rottura" ad Alan... solitamente quando qualcuno va contro qualcosa di grosso, rallenta un po', ma va beh =P
- Mi è capitato spesso di saltare per salire su un rialzo, rimanere in aria mezzo secondo bloccato e poi "scivolare" giù, senza risultato :confused:
- Enigmi pari a zero, Alan dice cosa fare e dove andare, cosa che non digerisco proprio.... ho capito che magari è un action adventure, ma un minimo di cervello potevano farlo utilizzare
- Non si rischia di rimanere senza torcia, visto che si ricarica da sola o ci sono parecchie batterie... in più con LB e levetta di movimento si schivano i colpi senza problemi, quindi il tempo di ricaricarsi completamente c'è
- Collezionabili: pur avendo buio, nebbia, lontananza o altro... si vedono scintillare MOLTO vistosamente, quindi non bisogna nemmeno cercarli. Altre volte invece:
con la torcia (che è sempre accesa quindi è quasi impossibile mancarli) si illuminano oggetti, tipo roccie (o rocce? :p ), alberi e cose simili, dove c'è una vernice gialla che si vede solo puntando la luce (torcia o generatori), quindi dove poteva esserci un minimo di mistero e ricerca ci sono invece segnali chiari su dove andare e dove cercare...

Tralasciando alcune cose della grafica, animazioni oscene in certi punti e altre cosette, comubnque io gli darei un 8 senza problemi, soprattutto perchè è come leggere un libro e la storia "prende", almeno per me.
Poi degno di nota è l'HRDI, mi piace parecchio. Effetti particellari un po' meno, ma non male nemmeno quelli. Ora vedo quanto dura e come continua, magari aumento di poco il voto o lo diminuisco, si sa mai :D

torgianf
07-05-2010, 20:45

questa è la media voti

85 e' poco ? certo che avete un modo strano di interpretare recensioni e voti, mi dite come fate ?

abellodenonna
07-05-2010, 21:32
85 e' poco ? certo che avete un modo strano di interpretare recensioni e voti, mi dite come fate ?

Se mi voglio giocare un giocone è dai 90 in su.... Sono almeno 20 anni che giochi recensiti sotto i 90 sono dei sicuri non capolavori... Che poi sia sballato il parametro di valutazione è un altro discorso.

Qui si parlava di capolavoro SBANDIERANDO effetti climatici, graficone, espressioni facciali, suspance , atmosfera, TRAMA,INNOVAZIONE....

Io, onestamente, dopo tutte queste pippe, mi aspettavo un gioco da 200/100...

torgianf
07-05-2010, 21:47
Se mi voglio giocare un giocone è dai 90 in su.... Sono almeno 20 anni che giochi recensiti sotto i 90 sono dei sicuri non capolavori... Che poi sia sballato il parametro di valutazione è un altro discorso.

Qui si parlava di capolavoro SBANDIERANDO effetti climatici, graficone, espressioni facciali, suspance , atmosfera, TRAMA,INNOVAZIONE....

l' ultimo gioco da 200/100 l' ho finito appena ieri e potevo tyranquillamente finirlo addestrando uno scimpanze' a schiacciare in turbo fire il tasto quadrato. tanto graficone quanto il gameplay piu' scarso e ripetitivo degli ultimi anni. questo per dire che volendo, qualsiasi gioco e' criticabile in diversi fattori ( a parte forse mario galaxy )

Nie73
07-05-2010, 21:52

Forse il problema + grosso sta proprio quì. Sono molti che dicono di essere rimasti delusi, da parte mia spero solo che la storia mi prenda

X360X
07-05-2010, 22:22
una media alta tra tante recensioni (41 al momento ma se ne aggiungeranno tantissime altre immagino) qualcosa significa per forza, e 85 è un numero alto a casa mia, poi non è detto che un gioco piaccia per questo (esempio: obiettivamente The Sims 3 merita un voto alto, hanno centrato l'obiettivo che volevano raggiungere, peccato che per gli amanti di giochi seri sia una palla :asd: lo stesso può succedere con un gioco particolare che alla massa magari non piace).

io sono convinto sia un bel gioco, danneggiato dal troppo hype, grazie al quale chiunque non lo reputi un vero capolavoro rischia di bocciarlo (e la stessa cosa la vedremo con Mafia 2 statene certi)
immaginatelo come fosse un gioco sconosciuto comprato perché vi piaceva la confezione, provatelo, fate sapere se per voi è un giocone o no

nevione
07-05-2010, 22:33
una media alta tra tante recensioni (41 al momento ma se ne aggiungeranno tantissime altre immagino) qualcosa significa per forza, e 85 è un numero alto a casa mia, poi non è detto che un gioco piaccia per questo (esempio: obiettivamente The Sims 3 merita un voto alto, hanno centrato l'obiettivo che volevano raggiungere, peccato che per gli amanti di giochi seri sia una palla :asd: lo stesso può succedere con un gioco particolare che alla massa magari non piace).

io sono convinto sia un bel gioco, danneggiato dal troppo hype, grazie al quale chiunque non lo reputi un vero capolavoro rischia di bocciarlo (e la stessa cosa la vedremo con Mafia 2 statene certi)
immaginatelo come fosse un gioco sconosciuto comprato perché vi piaceva la confezione, provatelo, fate sapere se per voi è un giocone o no

quoto tutto a parte il voto alto a sims 3:O ;)

davide155
07-05-2010, 23:04
Visto dal vivo un paio d'ore....... non ci giocavo io, quindi su alcune cose potrei sbagliarmi cmq mi è sembrato un buon gioco, ma anni luce distante da quello che credevo.

Ormai la grafica delle console è quella che è........soprattutto della x360. Ormai è già stata sfruttata al 100% da svariati giochi, più di li non va.
Poi sarà che sono abituato ai giochi per pc che sono molto dettagliati senza un minimo di seghettamento, ma la grafica di Alan Wake mi è sembrata mediocre. Rasenta la sufficienza per me.

La risoluzione di 960x547 si nota eccome. Sembra di guardare attraverso ad un vetro appannato. Hanno voluto diminuire la risoluzione per poter attivare il 4X MSAA, ma per me hanno fatto una gran cavolata. Meglio fermarsi a 2x, ma tenere una risoluzione di 720p.
Le textures in alcuni punti sono scabrose. Le foglie degli alberi se illuminate con la torcia sono bruttissime. Textures slavate come se piovessero.....e il blur usato con poca parsimonia, quasi per voler coprire svariati bordi in movimento.
Le animazioni facciali sono quelle che sono. Ne avevamo già discusso ampiamente vedendo i video e vedendolo in real time davanti ai miei occhi confermo quello che avevo detto.

Per quanto riguarda la trama-suspance, invece mi piace molto. E' un classico thriller senza nulla di trascendentale, però tiene incollati al joypad, volendo sapere cosa accadrà nella scena dopo.

Insomma mi delude sotto svariati aspetti, soprattutto lo slittamento della versione pc, e la grafica nettamente sottotono, ma supera abbondantemente la sufficienza grazie ad uno svolgersi dei fatti incalzante e ben dislocati cronologicamente.

Per la preview che ho visto è 7 per me.

Rinha
07-05-2010, 23:24
Visto dal vivo un paio d'ore....... non ci giocavo io, quindi su alcune cose potrei sbagliarmi cmq mi è sembrato un buon gioco, ma anni luce distante da quello che credevo.

Ormai la grafica delle console è quella che è........soprattutto della x360. Ormai è già stata sfruttata al 100% da svariati giochi, più di li non va.
Poi sarà che sono abituato ai giochi per pc che sono molto dettagliati senza un minimo di seghettamento, ma la grafica di Alan Wake mi è sembrata mediocre. Rasenta la sufficienza per me.

La risoluzione di 960x547 si nota eccome. Sembra di guardare attraverso ad un vetro appannato. Hanno voluto diminuire la risoluzione per poter attivare il 4X MSAA, ma per me hanno fatto una gran cavolata. Meglio fermarsi a 2x, ma tenere una risoluzione di 720p.
Le textures in alcuni punti sono scabrose. Le foglie degli alberi se illuminate con la torcia sono bruttissime. Textures slavate come se piovessero.....e il blur usato con poca parsimonia, quasi per voler coprire svariati bordi in movimento.
Le animazioni facciali sono quelle che sono. Ne avevamo già discusso ampiamente vedendo i video e vedendolo in real time davanti ai miei occhi confermo quello che avevo detto.

Per quanto riguarda la trama-suspance, invece mi piace molto. E' un classico thriller senza nulla di trascendentale, però tiene incollati al joypad, volendo sapere cosa accadrà nella scena dopo.

Insomma mi delude sotto svariati aspetti, soprattutto lo slittamento della versione pc, e la grafica nettamente sottotono, ma supera abbondantemente la sufficienza grazie ad uno svolgersi dei fatti incalzante e ben dislocati cronologicamente.

"Recensioni" come questa comunque mi lasciano perplesso. Ognuno ha i suoi metri di paragone, per carità, ma scrivere un giudizio su un titolo parlando solo del comparto grafico mi fa pensare. E dire che l'unica mezza riga dedicata alla "sostanza" ("Per quanto riguarda la trama-suspance, invece mi piace molto") è invece positiva.

Onestamente sono felice di essere passato al mondo console. Alla fine metti il tuo disco e, nel limiti dell'accettabilità, te ne freghi di AA, risoluzione e tutto il resto.

Non ho idea se Alan Wake potrà essere per me un capolavoro. Sono certo che qualunque potrà essere il mio giudizio saranno altri i fattori a farmelo giudicare.

Fatal Frame
07-05-2010, 23:24
Qualcuno l'ha già provato ?? Conviene ??

Esattamente cosa si fa ?? Mi sono informato poco ...

Che motore grafico usa ??

R4iDei
08-05-2010, 00:14
Provato a casa di un amico.

Ci ho giocato un paio d'ore... non starò a parlar di grafica perché non mi ci sono soffermato, inoltre giocandolo su un 22" non ho il metro di paragone dato che io a casa uso un 27.
Non sono stato a guardare i pixel sulle foglie ne le texture ne come si muovono le mandibole, l'ho acceso e ho giocato....

Mi ha tenuto INCOLLATO al monitor (e non solo perché era piccolo :asd:)

Quel poco che ho visto mi ha convinto ad acquistarlo per regalarlo alla mia ragazza a cui tanto piacevano i vari silent hill su ps2.
Dato che ho infilato nel discorso SH vi dico che il sistema di puntamento non c'entra niente e che é*molto comodo. Non si fa a pizze con la telecamera e non é frustrante, anzi direi che flashare e sparacchiare é piuttosto appagante.

L'atmosfera c'é, io lo giocherò se non mi cago troppo sotto :D e il gioco scorre via fluido sia come meccanica/narrativa che come grafica.

Concludo dicendo che non metto in dubbio che ci siano le magagne grafiche che ho letto. Io non ci sono stato per niente attento, e mi sa che tutti voi lo avrete prima di me per giudicare da soli;)

nevione
08-05-2010, 00:34
Provato a casa di un amico.

Ci ho giocato un paio d'ore... non starò a parlar di grafica perché non mi ci sono soffermato, inoltre giocandolo su un 22" non ho il metro di paragone dato che io a casa uso un 27.
Non sono stato a guardare i pixel sulle foglie ne le texture ne come si muovono le mandibole, l'ho acceso e ho giocato....

Mi ha tenuto INCOLLATO al monitor (e non solo perché era piccolo :asd:)

Quel poco che ho visto mi ha convinto ad acquistarlo per regalarlo alla mia ragazza a cui tanto piacevano i vari silent hill su ps2.
Dato che ho infilato nel discorso SH vi dico che il sistema di puntamento non c'entra niente e che é*molto comodo. Non si fa a pizze con la telecamera e non é frustrante, anzi direi che flashare e sparacchiare é piuttosto appagante.

L'atmosfera c'é, io lo giocherò se non mi cago troppo sotto :D e il gioco scorre via fluido sia come meccanica/narrativa che come grafica.

Concludo dicendo che non metto in dubbio che ci siano le magagne grafiche che ho letto. Io non ci sono stato per niente attento, e mi sa che tutti voi lo avrete prima di me per giudicare da soli;)

molto bene:D
pero' una cosa...
ma come caxxo fate ad averlo gia' tutti?
rompono il day one a gogo?
azzo qua in Spagna a me tocca aspettare il 14:grrr:
maledetti:Prrr:

skassa
08-05-2010, 01:27
A me la grafica non sembra per niente mediocre anzi... forse qualche texture un po slavata in qualche punto ma gli esterni e la vegetazione mi sembrano ben fatti meglio di molti giochi certo se uno lo vede su un 40 pollici a 30cm di distanza mal calibrato con quello schifo di supernitidezza attivo (tv philips) o nitidizza settata a piu' di 20 allora è un'altro discorso:

http://i39.tinypic.com/2e4aerp.gif (http://i39.tinypic.com/2e4aerp.gif/)

http://i44.tinypic.com/34nl2yr.gif (http://i44.tinypic.com/34nl2yr.gif/)

http://i44.tinypic.com/10frmft.gif (http://i44.tinypic.com/10frmft.gif/)

http://i41.tinypic.com/qp1l35.gif (http://i41.tinypic.com/qp1l35.gif/)

http://i40.tinypic.com/2wm2v6d.gif (http://i40.tinypic.com/2wm2v6d.gif/)

http://i43.tinypic.com/24pfc46.gif (http://i43.tinypic.com/24pfc46.gif/)

Nonostante siano piccoli questi filmati io non noto questo effetto appannato.

abellodenonna
08-05-2010, 01:33
Vabeh sono tutte nostre opinioni....si vedrà...

Cmq in questo gioco viene molto accentuato il fatto di 'Celare con l'oscurità'. A me no piace per nulla.
Troppo facile buttarla sul tetro e svilupparci una storia sopra....

abellodenonna
08-05-2010, 01:59
"Recensioni" come questa comunque mi lasciano perplesso. Ognuno ha i suoi metri di paragone, per carità, ma scrivere un giudizio su un titolo parlando solo del comparto grafico mi fa pensare. E dire che l'unica mezza riga dedicata alla "sostanza" ("Per quanto riguarda la trama-suspance, invece mi piace molto") è invece positiva.

Onestamente sono felice di essere passato al mondo console. Alla fine metti il tuo disco e, nel limiti dell'accettabilità, te ne freghi di AA, risoluzione e tutto il resto.

Non ho idea se Alan Wake potrà essere per me un capolavoro. Sono certo che qualunque potrà essere il mio giudizio saranno altri i fattori a farmelo giudicare.

Curiosità: perchè per inun videogioco la sostanza dovrebbe essere la trama?
E' un dogma? :)

Per 'trame insuperabili' abbiamo i libri....

Con un viogioco si può desiderare una trasposizione visiva di un bel libro....
Se a livello visivo il gioco non merita, a questo punto mi leggo il libro....

:stordita:

dani&l
08-05-2010, 06:45
tra occhi bionici che vedono i pixel nelle tv del supermercato e anteprime "sospette" provate, non vedo l'ora di metterlo sulla mia tv da 40', cosi potrò dire la mia e pesare la bontà di critiche e adulazioni che ci sono in questo thread :asd:

Tra l'altro senza filosofeggiare il gioco deve avere un'obbiettivo che è quello di divertirci e appassionarci, e questo è dato da un mix (grafica, storia, gameplay)... e non è detto che la lacuna di uno NON sia recuperabile dall'altro.

neogen
08-05-2010, 07:22
Tra l'altro senza filosofeggiare il gioco deve avere un'obbiettivo che è quello di divertirci e appassionarci, e questo è dato da un mix (grafica, storia, gameplay)... e non è detto che la lacuna di uno NON sia recuperabile dall'altro.

Bravissimo.
Un gioco deve esser valutato nel complesso.
Personalmente, mentre sono intento a giocare, non guardo alla qualità di questa o quella texture.
Ad esempio, ho giocato Bioshock 2 e sicuramente il motore grafico risente del peso degli anni, ciononostante è stata un'esperienza di gioco assai appagante.

[?]
08-05-2010, 07:31
Bravissimo.
Un gioco deve esser valutato nel complesso.
Personalmente, mentre sono intento a giocare, non guardo alla qualità di questa o quella texture.
Ad esempio, ho giocato Bioshock 2 e sicuramente il motore grafico risente del peso degli anni, ciononostante è stata un'esperienza di gioco assai appagante.

Beato a te... io dopo 1 ora ho spento tutto, a mio parere è la brutta copia del primo..

Cri92
08-05-2010, 07:46
Ma che diamine, ma in quanti l'avete provato? :mbe: :D
Non vedo l'ora di provarlo personalmente, magari oggi faccio un giretto in qualche negozio, chissà... :D

Rinha
08-05-2010, 07:49
Curiosità: perchè per inun videogioco la sostanza dovrebbe essere la trama?
E' un dogma? :)

Per 'trame insuperabili' abbiamo i libri....

Con un viogioco si può desiderare una trasposizione visiva di un bel libro....
Se a livello visivo il gioco non merita, a questo punto mi leggo il libro....

:stordita:

Certamente non solo la trama, dipende dal tipo di gioco. In un tetris conta zero, in un gioco che fa dell'atmosfera il punto chiave è uno degli aspetti fondamentali.

Come dico sempre è il risultato finale che conta. Ci può anche essere la texture slavata ma se il gioco riesce a catturare e far immedesimare il giocatore questa passa assolutamente in secondo piano (a meno di non essere freak con una scheda video al posto del cuore, ma quello è un altro discorso :p ). Viceversa se tu mi dai il gioco dalla grafica più bella del mondo ma poi non mi "giustifichi" l'esperienza di gioco, io mi stanco dopo mezz'ora.

Per il gameplay certamente vale la stessa cosa ma probabilmente quest'ultimo ha più peso su un fps che non su questo genere di gioco.

CapodelMondo
08-05-2010, 08:10
cribbio qui la trmaa è importatante davvero, io di una delle esperienze videoludiche più belle della mia vita, silent hill 2 su ps2, ricordo proprio quello e non certo le debolezze del motore e qualche animazione un fatta col qlo...

p.s. a me bioshock 2 sta piacendo parecchio, è chiaro che l'effetto sorpresa e meraviglia ce lo simao un po giocati col primo, ma da questo non si poteva scappare in alcun modo

lordkain84
08-05-2010, 08:36

e da questo si capisce tutto ... non puoi giocarlo su pc con texture filtri e altre cazzate a palla e allora è un gioco dalla grafica mediocre

neogen
08-05-2010, 08:45
p.s. a me bioshock 2 sta piacendo parecchio, è chiaro che l'effetto sorpresa e meraviglia ce lo simao un po giocati col primo, ma da questo non si poteva scappare in alcun modo

Esatto!
Non colpisce quanto il primo, ma rimane comunque un gran bel gioco.

ciccio er meglio
08-05-2010, 08:47
tra occhi bionici che vedono i pixel nelle tv del supermercato e anteprime "sospette" provate, non vedo l'ora di metterlo sulla mia tv da 40', cosi potrò dire la mia e pesare la bontà di critiche e adulazioni che ci sono in questo thread :asd:

provato su un 40 pollici full hd, ti posso dire che l'unico difetto è il blur a volte troppo presente, a parte questo il gioco è spettacolare, poco aliasing e effetti luce e ambientali migliori che abbia mai visto. Per il fatto delle animazioni facciali mi pare chiaro che sia tutta una scusa per sfavorire la vendita dei giochi usati e le versioni pirata del gioco.

E' IMPOSSIBILE che dopo 6 anni di lavoro si siano resi conto dopo del gold che la 360 poteva "dare di più" per quanto riguarda le animazioni facciali:mc: :muro:

Ah, secondo me questo è il classico gioco da gustarsi la sera-notte al silenzio :oink:

davide155
08-05-2010, 09:03

E' un mio personalissimo parere.
E siccome io sarò un potenziale cliente per il gioco il 14 maggio, credo che pure la mia opinione rappresenterà una cerchia di persone che la pensano come me (i vecchi "pcisti", ma che posseggono una x360).

Cmq l'ho visto su un 37" 1080p. Forse la colpa è da attribuire anche a questo dislivello di risoluzione, da quella nativa del televisore a quella del gioco. Il dislivello di upscaling per me si nota parecchio.

Poi la trama confermo quanto detto da altri ragazzi. Tiene incollati alla tv e non si vede l'ora di scoprire cosa succederà dopo. Su questo si vede la mano del montaggio della storia dei Remedy.

Però siccome un gioco non è fatto solo di storia o solo di grafica ma di un insieme di cose, io lo reputo un buon gioco, ma lontano da quello che mi aspettavo.
Colpa sicuramente di tutto l'hype che hanno creato attorno a questo titolo.

tecnologico
08-05-2010, 09:22

Ti porto l'esempio: Alan wake lo pagherò 29,90 (ho due giochi da dare dentro, a loro volta comprati usati), entro una settimana me lo rivalutano 50 euro (ho la tessera da 10 euro l'anno), cosi Red Dead lo pagherò 64-50= 14 euro .. in pratica due giochi al day one giocati per un totale di 43,90 euro :D

block. noleggiare 1 gioco una settimana = 6 euro. fine.

torgianf
08-05-2010, 09:25
Ma che diamine, ma in quanti l'avete provato? :mbe: :D

ma piu' che altro, in quanti l' hanno provato a casa del cugggino dell' amico dello zio... eppure siamo su un sito frequentato al 99% da nerdoni garantiti a limone. o l' avranno preso tutti all' unieuro a torino ?

[?]
08-05-2010, 09:37
Ribadisco il concetto Caraibico :asd:

torgianf
08-05-2010, 09:51
;31897678']Ribadisco il concetto Caraibico :asd:

ma infatti, si farebbe molta piu' bella figura, in fondo chissene fotte. il problema di fondo e' un altro, e' che ormai sta sezione e' frequentata dal 90% da cazzari, quindi se si vuol parlare di videogame non e' il posto piu' adatto

nevione
08-05-2010, 09:55
ma infatti, si farebbe molta piu' bella figura, in fondo chissene fotte. il problema di fondo e' un altro, e' che ormai sta sezione e' frequentata dal 90% da cazzari, quindi se si vuol parlare di videogame non e' il posto piu' adatto

va bhe, il tipo con l'amico che ha il negozio mi sembra credibile, anche perche' ha detto che pirata pure ma i giochi che meritano li compra, in questo caso dice di averlo comprato.

ciccio er meglio
08-05-2010, 10:04
ma non riesco a capire che vi frega se uno l'ha scaricato o provato da qualche altra parte:mc:

le cose importanti dovrebbero essere i giudizi sul gioco:stordita:

BTinside
08-05-2010, 10:10
960x547 4X MSAA.

Ritiro tutto quel che ho detto e scaffale :D

torgianf
08-05-2010, 10:15

il motore sfrutta buffer intermedi a diverse risoluzioni e poi infila tutto in un framebuffer a 720p reali e aa 4x. lo spiegano bene i programmatori in uno dei dev diary rilasciati

ciccio er meglio
08-05-2010, 10:15

non si nota affatto ;)

torgianf
08-05-2010, 10:18
non si nota affatto ;)

non si nota perche' il discorso e' molto piu' complesso. ci vorrebbe il fek o comunque uno che programma videogiochi per capire bene la questione, ovviamente non su queste pagine

Alex-RM
08-05-2010, 10:28
Ma ormai credo che la maggior parte dei giochi siano multibuffer.
Ad esempio killzone 2 ha le geometrie a 720p ma gli effetti particellari renderati a 320p.

Insomma non è una novità la tecnica utilizzata dai remedy.
Tutt'al più si potrebbe discutere sul perchè hanno insistito per mesi e mesi sui 720p, quando poi al primo rilascio di screen direct-feed della versione finale sono stati sgamati da Beyond3D.
Facevano una figura più bella a dichiarare fin dall'inizio come stavano esattamente le cose, ma tant'è.

Comunque, alla fine questi son discorsi secondari, l'importante è che dietro ci sia il gioco ....e quello sembra esserci tutto.

R4iDei
08-05-2010, 10:39
molto bene:D
pero' una cosa...
ma come caxxo fate ad averlo gia' tutti?
rompono il day one a gogo?
azzo qua in Spagna a me tocca aspettare il 14:grrr:
maledetti:Prrr:

Piratato, ovvio! E non avrei problemi a dire che l'ho provato da me, solo che non é*la verita...

Caro Torgianf, io sono qua come anche altri per condividere opinioni... Non é che mi/ci dovete fare una statua, ma in fondo io l'ho fatto solo per dare una mano dato che la mia opinione me la sono fatta.

Non ho mai commentato su un gioco di primissima uscita, o che deve ancora uscire. Una volta che ne ho avuto la possibilità di dare un contributo vengo tacciato di essere un cazzaro (anche se non direttamente, ovviamente ;)).
Che poi sono fondamentalmente d'accordo con te che sia pieno di cazzari, ma io lo reputo un problema del mondo intero. Va fatto filtro, ovvio o senno ti fai amichetti quelli di qualche giornale di VG e vai da loro a vedere tutto:fagiano:

Fantomatico
08-05-2010, 10:44
Quando esce il gioco? :)

Alex-RM
08-05-2010, 10:45
Quando esce il gioco? :)il 14.

dossier
08-05-2010, 10:49
ieri sono andato dal mio negoziante di fiducia ,per ricomprami l xbox360 solo per questo gioco...
devo dire dato le mie aspettative son rimasto deluso!
le meccaniche di gioco san di gia viste:stordita:
mi aspettevoo più liberta di azione ...cmq la storia sembra parecchio interessante gia dopo un ora di gioco,
tasto dolente è la grafica...molto spesso noto il tearing su schermo
animazioni cosi cosi,rendering di immagine impastato, e blurrato, con texture molto spesso oscene ma vabè... illumazione fatastica atmosfera anche :cool:

ciocia
08-05-2010, 10:49
Quante stroncature..mi sto pentendo d'averlo prenotato in anticipo...
Una cosa e' certa: per il tipo di gioco, lo preferiro' sicuramente ad altri giochi osannati da voti stratosferici ma dal gameplay da me odiato ( vedi god of war 3 e simili ).
Vabbe', me lo giochero' con cura, al buio, su maxischermo e dolby a palla e speriamo mi faccia almeno un po' effetto...
L'importante e' che mi duri una settimana...in attesa di RDR

Maverick18
08-05-2010, 11:05
Lolloso leggere di voti dati dopo appena dieci minuti, nemmeno di gioco ma di visione :asd:

Alan Wake è uno dei pochi giochi che mi fa pentir di aver venduto l'X360. Appena ne avrò l'occasione devo rimediare. D'accordo che grafica e giocabilità sono importanti, ma se l'atmosfera e la storia sono ben curate, allora tutto il resto, purchè accettabile, passa in secondo piano per me.

dossier
08-05-2010, 11:09
Lolloso leggere di voti dato dopo appena dieci minuti, nemmeno di gioco ma di visione :asd:

Alan Wake è uno dei pochi giochi che mi fa pentir di aver venduto l'X360. Appena ne avrò l'occasione devo rimediare. D'accordo che grafica e giocabilità sono importanti, ma se l'atmosfera e la storia sono ben curate, allora tutto il resto,purchè accettabile , passa in secondo piano per me.

allora corri a comprare questo gioco:read: perchè l atmosfera qua è ai massimi livelli
poi se anche le meccaniche del gioco san di gia viste merita lo stesso!

ciccio er meglio
08-05-2010, 11:12
Vabbe', me lo giochero' con cura, al buio, su maxischermo e dolby a palla e speriamo mi faccia almeno un po' effetto...

quello è assicurato, ma secondo me non si devono leggere le pagine del libro che raccontano le cose che accadranno di li a poco:mc:

Maverick18
08-05-2010, 11:15
allora corri a comprare questo gioco:read: perchè l atmosfera qua è ai massimi livelli
poi se anche le meccaniche del gioco san di gia viste merita lo stesso!

quello è assicurato, ma secondo me non si devono leggere le pagine del libro che raccontano le cose che accadranno di li a poco:mc:

Uh ? Mi spieghi meglio sta cosa ?

torgianf
08-05-2010, 11:16
Piratato, ovvio! E non avrei problemi a dire che l'ho provato da me, solo che non é*la verita...

Caro Torgianf, io sono qua come anche altri per condividere opinioni... Non é che mi/ci dovete fare una statua, ma in fondo io l'ho fatto solo per dare una mano dato che la mia opinione me la sono fatta.

Non ho mai commentato su un gioco di primissima uscita, o che deve ancora uscire. Una volta che ne ho avuto la possibilità di dare un contributo vengo tacciato di essere un cazzaro (anche se non direttamente, ovviamente ;)).
Che poi sono fondamentalmente d'accordo con te che sia pieno di cazzari, ma io lo reputo un problema del mondo intero. Va fatto filtro, ovvio o senno ti fai amichetti quelli di qualche giornale di VG e vai da loro a vedere tutto:fagiano:

che sia chiaro che il mio e' un discorso in generale riguardante la sezione nel suo insieme, e che comunque e' un problema storico del forum. non ce l' ho ne con te ne con nessun altro. e' un forum pubblico e per tanto ognuno puo' dire la sua, a parte nel topic di gt5

ciccio er meglio
08-05-2010, 11:31

Uh ? Mi spieghi meglio sta cosa ?

in pratica girando per bright falls alan trova della pagine di un libro che raccontano le cose che da li a poco gli accadranno. Ovviamente se non vuoi rovinarti la sorpresa non leggerle ;)

ciccio er meglio
08-05-2010, 11:32
che sia chiaro che il mio e' un discorso in generale riguardante la sezione nel suo insieme, e che comunque e' un problema storico del forum. non ce l' ho ne con te ne con nessun altro. e' un forum pubblico e per tanto ognuno puo' dire la sua, a parte nel topic di gt5

come mai?:stordita:

Fantomatico
08-05-2010, 12:21
il 14.

Ho letto che qualcuno lo ha provato, è già uscito quindi da qualche parte??

sertopica
08-05-2010, 12:27
Ho letto che qualcuno lo ha provato, è già uscito quindi da qualche parte??

Alcuni negozi hanno rotto il day one, inoltre è già disponibile su canali ufficiosi...

Fantomatico
08-05-2010, 12:35
Alcuni negozi hanno rotto il day one, inoltre è già disponibile su canali ufficiosi...

Ah ok ecco.^^

Comunque se scrivete "videorecensione Alan Wake" su Google, tra i risultati ottenuti trovate anche un link per la videorecensione del sito Everyeye. La sto guardando proprio ora, così ci si può fare un' idea.

h1o
08-05-2010, 12:38
Ho modificato, definito alcuni dettagli, altrimenti, da quello che ho scritto, sembra un gioco da buttare nel cesso...

è un tuo parere sul gioco,non tutti la pensano come te...
quindi....

sertopica
08-05-2010, 12:48
Ah ok ecco.^^

Comunque se scrivete "videorecensione Alan Wake" su Google, tra i risultati ottenuti trovate anche un link per la videorecensione del sito Everyeye. La sto guardando proprio ora, così ci si può fare un' idea.

L'idea migliore te la fai guardandoti il walkthrough secondo me. Non tutto ovviamente... :D

GUARDIAN 77
08-05-2010, 15:26
Vabeh sono tutte nostre opinioni....si vedrà...

Cmq in questo gioco viene molto accentuato il fatto di 'Celare con l'oscurità'. A me no piace per nulla.
Troppo facile buttarla sul tetro e svilupparci una storia sopra....

visto che l'hai finito mi puoi dire in quale categoria di giochi rientra questo Alan Wake?
Action/Avventura
Survival Horror
Horror Action tipo Resident Evil 5

perchè in rete molti lo definiscono survival horror.

abellodenonna
08-05-2010, 15:47
visto che l'hai finito mi puoi dire in quale categoria di giochi rientra questo Alan Wake?
Action/Avventura
Survival Horror
Horror Action tipo Resident Evil 5

perchè in rete molti lo definiscono survival horror.

E' un misto tra:

Redisent evil (trovare oggetti, azionare generatori ed in parte l'atmosfera)

Tomb Raider (può ricordarlo nelle fasi maggiormente esplorative nella foresta)

Silent Hill, Forbidden Siren (luoghi chiusi e vagamente l'atmosfera)

Gta (trasferimenti, parzialmente per la libertà perlustrativa,orizzonte)

Io lo definirei un 'action thriller'.

abellodenonna
08-05-2010, 18:07

:D

Ma figlio mio ma che ti devo dire....sono a favore della pirateria, masterizzo molte cose ma i giochi che per me meritano li compro tutti.

Cmq ribadiamo giustamente il concetto che nemmeno tanto velatamente lasci intendere:
Io ed altri siamo Nerd e Cazzatri. Tu e 'Gran Segugio' siete belli, intelligenti ,interessanti,veri e dotati del solito pene da 28cm.
Alla fine l'importante è che tu faccia trasparire questo in un thread del genere.

Yngwie74
08-05-2010, 18:16

:D

Ma figlio mio ma che ti devo dire....sono a favore della pirateria, masterizzo molte cose ma i giochi che per me meritano li compro tutti.

Cmq ribadiamo giustamente il concetto che nemmeno tanto velatamente lasci intendere:
Io ed altri siamo Nerd e Cazzatri. Tu e 'Gran Segugio' siete belli, intelligenti ,interessanti,veri e dotati del solito pene da 28cm.
Alla fine l'importante è che tu faccia trasparire questo in un thread del genere.

3gg ad entrambi e buon weekend.

BTinside
08-05-2010, 19:59
il motore sfrutta buffer intermedi a diverse risoluzioni e poi infila tutto in un framebuffer a 720p reali e aa 4x. lo spiegano bene i programmatori in uno dei dev diary rilasciati

non si nota affatto ;)

Davvero? :fagiano:

Non è che il discorso del tiling forse?

Non si nota nel senso che non da quella sensazione di "upscalato" che danno invece gli ultimi COD a risoluzione sub-hd?

Maverick18
08-05-2010, 20:19
in pratica girando per bright falls alan trova della pagine di un libro che raccontano le cose che da li a poco gli accadranno. Ovviamente se non vuoi rovinarti la sorpresa non leggerle ;)

Ah ok, allora quando ci giocherò terrò presente la cosa.

ciccio er meglio
08-05-2010, 20:27
Davvero? :fagiano:

Non è che il discorso del tiling forse?

Non si nota nel senso che non da quella sensazione di "upscalato" che danno invece gli ultimi COD a risoluzione sub-hd?

non si nota perchè la grafica del gioco è molto "sporca". All'esterno c'è spesso nebbia o effetti luce che coprono tutte le seghettature. All'interno l'aliasingo è molto basso e il blur lo elimina del tutto.

Ah, io ho notato dell'evidente tearing in alcune circostanze (quando ruotavo la telecamera sotto un lampione). Ma in ogni caso sono difetti marginali che non vanno a pregiudicare l'atmosfera del gioco ;)

dani&l
08-05-2010, 21:26
block. noleggiare 1 gioco una settimana = 6 euro. fine.
sicuro, sopratutto per alan wake che penso durerà una settimana... in realtà a me serve il gioco per sfruttare la promo tessera e comprare Red Dead , che non dura una settimana.... alla fine oggi ho prenotato il titolo a 19 euro, mi è andata meglio del previsto :D

Quante stroncature..mi sto pentendo d'averlo prenotato in anticipo...
Una cosa e' certa: per il tipo di gioco, lo preferiro' sicuramente ad altri giochi osannati da voti stratosferici ma dal gameplay da me odiato ( vedi god of war 3 e simili ).

Vabbè, le stroncadure di critica per adesso non ci sono, a parte il 7 di eurogamer, con gameranking e metacritic siamo sempre sul 85% di media, alla fine l'importante è che ci faccia tirare la settimana per red dead :D

ciccio er meglio
08-05-2010, 21:52
ma che ha di speciale sto red dead?:stordita:

R4iDei
08-05-2010, 23:43
Specifico che pure io ho visto tearing, anche se non era particolarmente fastidioso

The Pein
09-05-2010, 01:29
Sempre con questa storia del "caraibico", ma voglio chiedere una cosa: ma voi l'avete visto stò maledetto gioco a lui in versione pirata? se è no allora bisogna stare zitti, perchè potrebbe averlo in altro modo sempre legale....

Callaghan22
09-05-2010, 02:19
ma che ha di speciale sto red dead?:stordita:

Si propone con tutto il fascino di gta in atmosfera western.
Qui entra in gioco il fattore soggettivo:se ti piace la serie gta e quel mondo sei decisamente condannato a spendere.

tecnologico
09-05-2010, 08:48
mi sa che ho fatto na minchiata, con la promozione ho preso al block

alan
split second
red dead

azzarola mi sa che ne becco uno su 3 :asd:

neogen
09-05-2010, 09:02
Dal tono che la discussione ha assunto negli ultimi giorni, pare che Alan Wake sia diventato il flop dell'anno, mi pare si stia esagerando.

Le recensioni parlano chiaro, è un buon gioco, non privo di difetti certamente, ma comunque un buon gioco.

Credo che le aspettative fossero eccessive.

Andre106
09-05-2010, 09:05
Io ho prenotato la Limited da Block insieme a RDR, e lo aspetto con ansia, so già che mi piacerà... da quello che ho visto atmosfera ce n'è a pacchi ed è quello che mi interessa, la grafica conta pochino... vengo da due sere di disgusto per la prova di Splinter Cell conviction, che avrà una bella grafica , ma fa talmente cagare che mi son cadute le braccia

tecnologico
09-05-2010, 09:15
Io ho prenotato la Limited da Block insieme a RDR, e lo aspetto con ansia, so già che mi piacerà... da quello che ho visto atmosfera ce n'è a pacchi ed è quello che mi interessa, la grafica conta pochino... vengo da due sere di disgusto per la prova di Splinter Cell conviction, che avrà una bella grafica , ma fa talmente cagare che mi son cadute le braccia

quindi non lo prendo?:stordita:

dani&l
09-05-2010, 10:23
Sempre con questa storia del "caraibico", ma voglio chiedere una cosa: ma voi l'avete visto stò maledetto gioco a lui in versione pirata? se è no allora bisogna stare zitti, perchè potrebbe averlo in altro modo sempre legale....

emh... il gioco esce il 14, non è un redattore che ha la preview per la rece, e in più lo ha anche ammesso.... ergo, si fa sempre miglior figura a tacere .

BTinside
09-05-2010, 10:45
non si nota perchè la grafica del gioco è molto "sporca". All'esterno c'è spesso nebbia o effetti luce che coprono tutte le seghettature. All'interno l'aliasingo è molto basso e il blur lo elimina del tutto.

Ah, io ho notato dell'evidente tearing in alcune circostanze (quando ruotavo la telecamera sotto un lampione). Ma in ogni caso sono difetti marginali che non vanno a pregiudicare l'atmosfera del gioco ;)

Come Silent Hill 2 allora.

tecnologico
09-05-2010, 10:57
cmq la scimmia è a livelli alti:O

aldarev
09-05-2010, 11:19

Perchè sarebbe brutto Splinter Cell? :look:
A parte essere corto, permette di approcciare in maniera stealth oppure usando la forza bruta.

Niko Bellic
09-05-2010, 11:32

Perchè sarebbe brutto Splinter Cell? :look:
A parte essere corto, permette di approcciare in maniera stealth oppure usando la forza bruta.

Proprio non riesco a capire il metodo di valutazione che avete.....
Alan Wake dite che è una merda
Splinter Cell è una merda
Quell'altro è na merda
Quell'altro ancora è na merda
E che cacchio non ne comprate più giochi allora, no?

Immagino ci sarà tanto da ridire anche su RDR.....:doh:

ciocia
09-05-2010, 11:56
ahaha, hai ragione....ma in effetti io ultimamente ne compro sempre meno, pochi ma buoni. Sono sempre meno i giochi a soddisfarmi. Vedi anche fifa10, osannato da molti, io gia' dopo 1 settimana gli davo 5 come voto, ora dopo mesi, gli do 4 ( alla faccia di tutti i voti 80-90 che ha preso...per questo non mi fido delle recensioni:O )

Yamaz ci sei? Vedo che sono giorni che ci stai giocando, immagino tu stia facendo una review per qualche sito...che ne pensi?

Certo che, fosse uscito per pc sfruttando le dx11 sarebbe stato graficamente sublime...