PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Firmware originali / modded (kit recovery)


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7

bagigio86
15-01-2009, 11:27
Ciao a tutti,
finalemente dopo mesi di bestemmie mi hanno attivato Alice 7 mega, il probelma e' che adesso nn riesco a connettermi.
Vi dico subito che ho il d-link DSL-G604T con firmaware CONCEPTRONIC, i parametri dovrebbero essere giusti.
Vi chiedo se gentilmente potete dirmi come avete configurato voi il vostro router e se e' possibile che ci siano problemi di connessione a causa del fw un po' troppo vecchio.
Ah il problema e' che il mio browser rimane in attesa per un po' per qualsiasi pagina web e poi mi da' errore. Se puo' aiutarvi
Cosa mi consigliate?

GRAZIE A TUTT

Bovirus
15-01-2009, 11:31
Il fw è ultra ... vecchio.

Leggi il primo post (farlo sempre) prima di postare e trovi bootloader e fw aggiornati ADSL2 (G604T 3.02)

bagigio86
15-01-2009, 11:33
ok grazie

bagigio86
15-01-2009, 12:47
Il fw è ultra ... vecchio.

Leggi il primo post (farlo sempre) prima di postare e trovi bootloader e fw aggiornati ADSL2 (G604T 3.02)

Scusate, vi ricopio la risposte che ho postato su una discussione sbagliata, volevo postarla qui....

Intanto grazie mille per le risposte.
Poi vi ricordo che ho fw CONCEPTRONIC.
Allora mi sono scaricato il seguente fw DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007, giusto?

poi nn ho capito cosa nei seguenti punti:
- Impostare il valore dell'ip bootloader (ao ancora meglio aggiornare una volta per tutte il bootloader con la versione mod)
-----------Se io qui mi connettevo senza problemi sia via ethernet che wireless devo aggiornarlo o posso passare subito avanti?
- Se non lo si è mai fatto aggiornare il bootloader (es. Oleg) e riavviare il modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 20 min.
----------Cosa serve aggiornarlo?
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviare il modem
---------Basta resettare con il pulsante dietro il router, giusto?
- Caricare via interfaccia web il nuovo fw
-----Qui come faccio? devo avviare il .exe del fw?

Un'altra cosa, nn devo essere connesso ad internet vero?Mi conviene staccare la connessione al telefono dal router

GRAZIE ANCORA per le risposte

Bovirus
15-01-2009, 13:13
Scusate, vi ricopio la risposte che ho postato su una discussione sbagliata, volevo postarla qui....

Intanto grazie mille per le risposte.
Poi vi ricordo che ho fw CONCEPTRONIC.
Allora mi sono scaricato il seguente fw DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007, giusto?

poi nn ho capito cosa nei seguenti punti:
- Impostare il valore dell'ip bootloader (ao ancora meglio aggiornare una volta per tutte il bootloader con la versione mod)
-----------Se io qui mi connettevo senza problemi sia via ethernet che wireless devo aggiornarlo o posso passare subito avanti?
- Se non lo si è mai fatto aggiornare il bootloader (es. Oleg) e riavviare il modem. Spegnere il modem e lasciarlo spento 20 min.
----------Cosa serve aggiornarlo?
- Azzerare ai valori di default la configurazione del modem e riavviare il modem
---------Basta resettare con il pulsante dietro il router, giusto?
- Caricare via interfaccia web il nuovo fw
-----Qui come faccio? devo avviare il .exe del fw?

Un'altra cosa, nn devo essere connesso ad internet vero?Mi conviene staccare la connessione al telefono dal router

GRAZIE ANCORA per le risposte

L'aggiornamento del bootloade sblocco il flashing completo e setta l'ipd efault a 192.168.1.1 facilitando eventuali recovery. Conviene farlo.

Azzerare i valori al default significa via interfaccia web andare nel menu tool e ripristinare i parametri ald efault

Per avviare l'aggironamento eseguire il file .exe ottenuto scompattando lo zip e seuire le istruzioni (è scritto nel primo post).

Prima di partire con gli aggiornamenti legggi le avvertenze

- Impostazioni ip statico scheda erete pc (agg. via LAN non via wireless)
- Impostazione ip bootloader (comandi telnet)

bagigio86
15-01-2009, 23:15
Ragazzi vi ringrazio....
Sistemato tutto...
Adesso per caso avete delle dritte da darmi a riguardo dei parametri wireless del router per cui esso lavori al meglio?

GRAZIE ANCORA

Bovirus
16-01-2009, 05:52
I suggerimenti sono:

- Usare pc con ip fissi
- Preferire la connessione Wifi aperta ma protetta da filtro sul MAC address alla conenssione criptata WPA.

DavidGT
17-01-2009, 22:22
Buonasera,

ho un problema con il G604T, funziona benissimo, lo utilizzo attaccato al modem di fastweb con DHCP disattivato e non mi da problemi dal punto di vista della connessione.

Il problema è che non riesco in nessun modo ad accedere alla pagina web per modificare le impostazioni del router. (192.168.1.1)

Lo collego via LAN al PC (scollegato dal modem di fastweb), uso Vista, imposto IP automatico e mi imposta ip del 169.254.x.x quindi se provo ad entrare in 192.168.1.1 non mi apre niente.

Ho provato anche a impostare IP fisso 192.168.1.x ma non funziona nemmeno così.

Dove può essere il problema?
E' un problema di Vista?

Grazie, Davide :muro:

Sirbako
23-01-2009, 10:18
cosa ha di diverso da questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1342075

in meglio o peggio?

Bovirus
23-01-2009, 10:31
Sono due possibili fw x lo stesso modem. Non ce n'è uno migliore o peggiore.

Il 3.02 è ufficiale link, ha moduili sw e DSP aggiornati ed è tendenzialmente più leggero del RT.
Non ha problemi di aggancio e riaggancio in PPOE.

marodda
24-01-2009, 08:51
sto usando il fw DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007, ma noto che la velocità in internet è decisamente bassa, almeno comparandola a quella realizzata dai banalissimi alice gate....siamo sicuri che questo fw mi garantisce la maggiore velocità?

Bovirus
24-01-2009, 14:12
sto usando il fw DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007, ma noto che la velocità in internet è decisamente bassa, almeno comparandola a quella realizzata dai banalissimi alice gate....siamo sicuri che questo fw mi garantisce la maggiore velocità?

La velocità è solo funzione del connect rate dell'ADSl e della situazione di intastamaneto delle rete fra il tuo pc e il server da cui stai scaricando.

Non ci sono fw che scaricando + velocemente o + lentamente.

Sirbako
24-01-2009, 15:05
sto usando il fw DSL-G604T Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007, ma noto che la velocità in internet è decisamente bassa, almeno comparandola a quella realizzata dai banalissimi alice gate....siamo sicuri che questo fw mi garantisce la maggiore velocità?

io l'ho messo. internet mi sembra normale (faccio il test di rete quando torno a casa).
prova a vedere da interfaccia web quanto è la tua portante. magari hai settato il modem nn in mixed e quindi nn ti prende l'adsl2 (quindi vai a 6 mega, credo)

marodda
24-01-2009, 15:56
magari hai settato il modem nn in mixed
è settato in multimode

Gnegnus
31-01-2009, 11:29
Scusate, io ho un DSL-G604T v1 e vorrei portarlo a ADSL2+ con gli aggiormamenti del firmware. Stavo leggendo i vari 3d x capirci qualcosa ma non mi è ancora chiara l'esatta procedura da seguire e l'elenco dei pacchetti da scaricare.
Se qualcuno è così gentile da postarmi l'elenco dei pacchetti giusti e i passi necessari x non brikkare il router. :p

Prima di tutto però vorrei sapere se metto l'ultimo firmware disponibile il v3.02 RU, l'interfaccia web diventa tutta in russo??? :mbe: :stordita:

Pondera
31-01-2009, 11:38
se metto l'ultimo firmware disponibile il v3.02 RU, l'interfaccia web diventa tutta in russo???
No! Sono tutti in Inglese! Noi, per comodità, usiamo gli aggettivi nazionali per indicare che quel fw è presente sul sito e sull'ftp di quella nazione!
Semplicemente scegli il pacchetto all'inizio di questa discussione con la versione più recente e aggiorna!

Bovirus
31-01-2009, 13:06
Scusate, io ho un DSL-G604T v1 e vorrei portarlo a ADSL2+ con gli aggiormamenti del firmware. Stavo leggendo i vari 3d x capirci qualcosa ma non mi è ancora chiara l'esatta procedura da seguire e l'elenco dei pacchetti da scaricare.
Se qualcuno è così gentile da postarmi l'elenco dei pacchetti giusti e i passi necessari x non brikkare il router. :p

Prima di tutto però vorrei sapere se metto l'ultimo firmware disponibile il v3.02 RU, l'interfaccia web diventa tutta in russo??? :mbe: :stordita:

Leggiti il prmo post (così eviti le domande...)!

Gnegnus
02-02-2009, 01:56
Mi sa che ho fatto un bel pasticcio! :cry:

Ho preso il pacchetto 3.02 RU per il G604T.
Lancio l'update da XP con ip statico 192.168.1.2, sembra andare, il processo inizia a occupare il 100% della cpu e il pc dopo un pò si riavvia!!! :muro:

Mi sposto su Vista, installo telnet e disabilito l'autotunig. Lancio il TIupgrade ma mi dice il il router ha l'ip 5.8.8.8.
Allora setto ip statico 5.8.8.10/255.0.0.0 - DNS 5.8.8.8. Rilancio l'update, appena ricollego l'alimentazione appare una barra di progresso con 2 tacche (mai apparsa su XP) e dopo pochi secondi una finestra che dice "Script Error: EAccessViolation". :muro:

Fatto hard reset, rilanciato TIupgrade ma niente da fare, sempre lo stesso.

Avete consigli o suggerimenti? :(

Gnegnus
02-02-2009, 03:26
Mi sa che ho fatto un bel pasticcio! :cry:

Ho preso il pacchetto 3.02 RU per il G604T.
Lancio l'update da XP con ip statico 192.168.1.2, sembra andare, il processo inizia a occupare il 100% della cpu e il pc dopo un pò si riavvia!!! :muro:

Mi sposto su Vista, installo telnet e disabilito l'autotunig. Lancio il TIupgrade ma mi dice il il router ha l'ip 5.8.8.8.
Allora setto ip statico 5.8.8.10/255.0.0.0 - DNS 5.8.8.8. Rilancio l'update, appena ricollego l'alimentazione appare una barra di progresso con 2 tacche (mai apparsa su XP) e dopo pochi secondi una finestra che dice "Script Error: EAccessViolation". :muro:

Fatto hard reset, rilanciato TIupgrade ma niente da fare, sempre lo stesso.

Avete consigli o suggerimenti? :(

Dannato Vista! :ncomment:
Alla fine ho risolto, sono andato di nuovo su XP, con tanto di ventilatore dentro il case non far fondere il processore (ehehe, ho problemi di temperatura! :p ) e sono riuscito dopo vari reset e smadonnamenti di ip a installare l'ultimo firmware RouterTech, il 2.80.

Che ne pensate? E' buono o meglio che mi sbatta di nuovo x cercare di mettere quello ufficiale V3?

Cmq in questo sondaggio il Routertech è risultato il più votato.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1342075

Bovirus
02-02-2009, 09:28
Prima di tutto il consiglio aggiorna il bootloader (così ti eviti il problema del 5.8.8.8).

Poi una volta aggiornato il bootloader in Xp usa il kit Tiupgrasde 3.02 e riprova ad aggiornare con il 3.02 Dlink ufficiale (più efficace del RT)

Gnegnus
02-02-2009, 09:41
Grazie del consiglio! :)

Dopo provo ad aggiornare l'ip del bootloader e poi ADAM2.
Che differenze ci sono tra i pacchetti "0.22.02" e "0.22.02.b04"... a parte il ".b04"? :D
Uno è più aggiornato dell'altro?

Bovirus
02-02-2009, 09:53
Il b04 è quello + recente (con modem con switch es. G604T),. IL 022.02 è per modem con singola porta ethernet.

Nel tuo caso è meglio il b04 (entrambi somo modificati x avere ip default 192.168.1.1)

Gnegnus
02-02-2009, 22:26
Grazie dei consigli Bovirus ora funziona tutto alla perfezione! :)
Ho messo il 3.02 RU e mi trovo molto di più nelle configurazioni.

Ora devo solo aspettare che mi attivino l'Alice 20 mbit. :p

Scusate l'ultima domanda. Ma dato che il G604T era solo a ADSL a 8 mbit, ora facendolo andare ad ADSL2+ non è che si surriscalda troppo e/o si rompe? :confused:

Bovirus
03-02-2009, 06:08
L'hw è lo stesso e non viene overcloccato.
Il modem per sua natura via hw è in grado di gestire l'ADSL2+. Era solo che i vecchi fw con i vecchi DSP "potevano" (ma non è sicuro) non agganciare l'ADSL2+.

ertortuga
19-02-2009, 15:55
Salve a tutti, sono da poche ore entrato in possesso di un D-Link 504T, ho aggiornato con successo il bootloader ed il firmware (versione 3.0 originali D-Link), ora vorrei aggiornarlo con "DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.00 (10.12.2007)" ma non è disponibile al download.

Si può verificare?

Grazie. :)

PS da quel che mi è parso di capire, il firmware McMcc non è più sviluppato, mentre i RouterTech si. Perchè si consiglia un firmware meno aggiornato e non più sviluppato?

Ancora grazie :)

Bovirus
19-02-2009, 16:33
Perchè la versione McMcc è più leggera e meno invadente, e ha le stesse caratteristiche di base.

ertortuga
19-02-2009, 16:42
Perchè la versione McMcc è più leggera e meno invadente, e ha le stesse caratteristiche di base.

ok, perfetto! :)

Per il link al "DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.00 (10.12.2007) (ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Dlink_DSL-504T/DSL-504T_McMcc_1.0.01.RU_20061216_20071210_DSP_7.00_DLink.zip)" sai dirmi qualcosa? Ancora non va...

EDIT: mi sa che è sbagliato il link in prima pagina:

ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Dlink_DSL-504T/DSL-504T_McMcc_1.0.01.RU_20061216_20071210_DSP_7.00_DLink.zip ERRATO

ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Dlink_DSL-504T/DSL-504T_McMcc_1.0.01.RU_20061216_20071210_DSP_7.00_Dlink_ZB.zip CORRETTO

praticamente manca un "_ZB" e c'è un "L" maiuscola invece che minuscola (nel caso quest'ultima possa influire)

Bovirus
19-02-2009, 18:54
Ho rinominato il file.

Il link in prima pagina ora funziona.

Grazie x la segnalazione.

ertortuga
19-02-2009, 19:24
Ho rinominato il file.

Il link in prima pagina ora funziona.

Grazie x la segnalazione.

Grazie a te per l'ottimo lavoro svolto :)

power86
13-03-2009, 11:42
Salve
sono in possesso di un dlink dsl 504t
e vorrei aggiornare il firmware
sto seguendo la procedura ma quando uso telnet e mi chiede gli estremi del login l'usr lo prende, la pass invece no
io scrivo ma su schermo non appare niente e quando do invio mi dice login incorretto, cosa sbaglio?



EDIT:---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


aggiornamento effettuato

prima aggiornando adam 2 impostando 192.168.1.1

e poi usando tiupgrade.exe con l'aggiornamento russo consigliato

solo che adesso mi ci perdo nei settaggi e non capisco come aprire le porte a emule

Bovirus
13-03-2009, 12:55
Nella prima pagina c'è una guida rapida per alcuni firmware.
Per parire le porte devi impostare un ip statico x la scheda di rete e seguire le istruzioni.
Informazioni addizionali (vedi primo post) su portforward.com

borexino
16-03-2009, 11:11
Ciao a tutti ho aggiornato diverso tempo fa il mio 504T con il seguente fw: V3.00B02.NZ.20060711 . Ora vorrei aggiornarlo, ho visto che viene consigliato il V3.02B01T01.RU 21.12.2007. Per aggiornarlo ho bisogno di qualche sw oppure posso procedere da interfaccia web?

Esistono delle versioni più aggiornate di fw?

Grazie a tutti

Bovirus
16-03-2009, 11:24
Perchè non leggere il primo thread? L'ho scritto x divertimento? Perchè fare domande non utili che sono già illustrate nel primo post?
Imposta ip statico - Imposta Ip BL - Aggiorna BL (1 volta sola) - Aggiorna fw

borexino
16-03-2009, 11:42
Perchè non leggere il primo thread? L'ho scritto x divertimento? Perchè fare domande non utili che sono già illustrate nel primo post?
Imposta ip statico - Imposta Ip BL - Aggiorna BL (1 volta sola) - Aggiorna fw
ma cavolo l'ho letto!! :confused:
Ormai non si può più scrivere niente nemmeno per chiedere conferma! :rolleyes:
Io ho solo chiesto se esistono versioni più aggiornate e se avevo bisogno di rifare la procedura via sw oppure bastava l'interfaccia web.
scusa ma questo rimprovero mi sembra davvero eccessivo

Bovirus
16-03-2009, 11:55
C'e scritto chiaramente.

Il fw Dlink x 504T più recente è quello indicato (esiste anche il Routertech in altro thread)..

Essendo il fw completamente diverso (come partizione, file configurazioni, ip etc.) devi aggiornare con Tiupgrade per evitare problemi e caricare il nuovo file di configurazione.

Ti ho anche fatto il riassunto di quello che devi fare.

Prima di chiedere e richiedere, basta leggere....

M_G
20-03-2009, 08:03
Ciao a tutti.
Ho un G604T e vorrei aggiornarlo. Non ho mai modificato niente nel router. Firmware originale del 2005 v1. Il mio modello è DSL-G604T/EU V.A1

Ho avuto precedenti disavventure con aggiornamenti firmware di altri dispositivi e quindi, per precauzione, mi sono letto tutta la discussione.
Mi sono fatto coraggio ed ho iniziato cercando di aggiornare il bootloader.
Disabilito firewall e antivirus, imposto il protocollo TCP/IP per avere IP fisso, faccio le modifiche via telnet e faccio partire il pacchetto che avevo scaricato.
Dopo qualche secondo di inattività (quei momenti mi sembrano eterni) devo spostare la finestra di Tiupgrade per vederne una piccolina nascosta dietro con scritto 'Server not responding'.
Scompatto il file compresso con il pacchetto e riprovo: 'Server not responding'.
Cambio la password e metto admin al posto di quella che avevo impostato ma niente da fare!

Vista la mia sfortuna congenita interpreto il tutto come messaggio subliminale del tipo lascia perdere o c'è qualcosa di semplice che mi è sfuggito?

Tutta questa rogna per fare connettere il nintendo-ds di mia figlia!:D Con il firmware che ho non funziona. A dirla tutta ogni tanto mi si disconnette e devo staccare la spina e farlo ripartire per sistemare. Speravo, aggiornandolo, di risolvere questi problemini.

Ringrazio sin da ora chi mi risponderà!:)

Bovirus
20-03-2009, 08:12
Hai controllato che la modifica all'ip del bootloader sia stata memorizzata (IP 192.168.1.1)?

Hai aggiornato il bootloader (0.22.02.02b04 mod)?
Se non aggiorni prima il bootloader potersti avere installato nel router un BL "addormentato" che può crearti i problemi da te indicati.

Una volta aggiornato il BL, avrai un BL sbloccato e sicuramente rpesente su 192.168.1.1?

Sistema operativo utilizzato ? Xp o Vista?

M_G
20-03-2009, 08:26
Che velocità!
Grazie:)

La modifica dell'ip del bootloader l'ho fatta ieri ed è rimasta. L'ho verificata con telnet.

Il problema mi si è presentato nel tentativo di aggiornare il bootloader, visto che lo raccomandavi sempre sono partito da li.

Uso xp 32 sp3.

Ho riprovato ora cambiando la porta lan ma il risultato è sempre lo stesso.:(

Ho verificato che quando entro nell'interfaccia web, con ip fisso, nella sezione lanclient non compare il nome del pc. Lo devo aggiugere a mano come indirizzo statico. E' normale? Devo disabilitare il DHCP?

Bovirus
20-03-2009, 08:39
LAscia l'ip fisso (192.168.1.2).
Scompatta l'eseguibile dell'aggiornamento firmware (non bootloader - suggerito 3.02.RU). Troverai all'interno della cartella un file ..._Firmware.bin.
Quello è il file del firmware.

Accedi all'interfaccaia web del modem.
Va nell menu di aggiornamento firmware. Carica il firmware (file ..._firmware.bin). Aspetta la fine dell'aggiornamento.
Elimina i file temporanei di IE, chiudi e riapri il broser e accedi al modem.

Poi ci occuperemo del bootloader.

M_G
20-03-2009, 08:51
Scusa se chiedo prima di eseguire.

Questo è il firmware che ho attualmente:
Gateway V1.00B02T02.EU.20050815

Se non sbaglio è una V1. Mi sembrava di aver capito che per passare da V1 a V2 o superiori la prima volta bisognava farlo con Tiupgrade e solo successivamente via web.
Se provo non succede niente giusto? Al massimo rimango come sono?

Un'altra domanda. Il mio router è una revision A. Non ci sono problemi con questi aggiornamenti? Sul sito australiano avevo letto che c'erano dei firmware diversi per le diverse revision (A,B,C) del router.

Scusami ma non è per diffidenza, cerco di prevenire per non dovermi rimproverare di aver agito a cuor leggero prima di un eventuale brick. Grazie per la comprensione.

M_G
20-03-2009, 09:24
Mi sono fatto coraggio ed ho fatto quello che mi hai suggerito.
Scompattato, caricato il file firmware.bin, fatto partire l'aggiornamento. Si è riavviato il router. Cancello file temp explorer. Chiudo e riapro. Riaccedo.
Non è cambiato niente. Tutto funziona come prima.
Sono timoroso, lo so! Almeno funziona ancora.:D

Bovirus
20-03-2009, 11:08
Essendo un V1 dovresti obbligatoriamente usare Tiupgrade viste le diffeerenti partizioni.
Non ci sono differenze tra le rev. HW per quanto riguarda il firmware.

La versione fw visualizzata è sempre V1? Anche dopo aver cancellato i file temporanei di IE e la cache?

M_G
20-03-2009, 12:13
Ho usato ie7 con strumenti/opzioniinternet/elimina/eliminatutto. Ho fatto l'accesso all'interfaccia web e in status/productinfo il fw è sempre il v1.

Temo di aver capito che il bootloader è 'addormentato'. Visto che non riesco ad aggiornare il bootloader corro dei rischi se faccio il passaggio del fw dalla v1 alla v3.02.RU con Tiupgrade?
Il mio terrore è quello di far morire il router e dover ricorrere alla JTAG o CICLAMAB. A quel punto mi sentirei praticamente spacciato.

Black_2006
24-03-2009, 15:37
Salve a tutti, ho un 504T versione A1; ho provato con qualunque firmware in circolazione senza riuscire a risolvere il mio problema, ovvero il router non riesce a riaggangiare in automatico la portante ADSL dopo un "disconnect" o lo spegnimento. Premetto che:
- al momento ho il DSL-504T_V3.00B02.NZ_20060711
- tra i setting ho selezionato connection always on
- con il Pirelli_Alice_Gate_W2+_Vela moddato, il problema non si verifica.
- SNR e line attenuation sono su valori ottimali
- sui log nessun problema riscontrato
- PPoE o PPoA uguale problema
- il tipo di contratto è Alice ADSL 8 Mega
- l'unica maniera per riconnettermi è attraverso i Diagnostic TEST.
Cercando su google non sono riuscito a trovare nessuno che avesse lo stesso mio problema a parte uno che semplicemente lo ha messo da parte dopo aver riscontrato lo stesso problema.
Vi prego aiutatemi :muro: non so cosa altro fare, grazie.

Bovirus
24-03-2009, 15:41
Prova il fw + recente attualmenet disponibile

DSL-504T Dlink 3.02B01T01.RU 21.12.2007
ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Dlink_DSL-504T/DSL-504T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071221.zip

Ha DSP + recenti del tuo attuale (DSP 4.xx fw NZ - DSP 7.xx fw consigliato) e IP default 192.168.1.1 (fw NZ ipd efault 10.1.1.1).

Consigliato se non l'hai mai fatto l'aggiornamento del Bottloader.

Indispensabile x il flaqshing (sia del BL che del FW) che durante il normale uso, lì'impostazioen di un ip statico.

Black_2006
24-03-2009, 16:25
EDIT

Black_2006
24-03-2009, 16:31
Grazie per la rapida risposta.
Fino ad ieri avevo il firmware da te consigliato, bella la disponibilità del PPTP rispetto alla versione NZ. In effetti ho dimenticato di dire che il motivo dell'upgrade è stato proprio dovuto al problema da me riscontrato sin dalla versione originale del firmware, verificatesi dopo 2 anni di onorato funzionamento del router, senza apparenti spiegazioni (TELECOM inclusa).
Il bootloader l'ho aggiornato, cosa altro dire, rimane inspiegale il fatto di dover procedere ogni qualvolta al diagnostic TEST sulla web-gui per riconnetermi. Escludo la possibilità di utilizzare script via telnet per simulare i test poichè opero prevalentemente in remoto. infatti e' estremamente importante riuscire a riconnettermi poichè ho un server casalingo con SME server 7.4 raggiungibile in remoto in ssh con funzioni di web server, ftp server e server mail (tutti funzionanti). I servizi del router sono bypassati in tutto anche per quanto riguarda il DDNS dynamic. Escludo il fatto che il problema possa derivare da configurazioni particolari (server DHCP, routing, ecc) visto che anche in configurazione base il problema persiste.

Bovirus
24-03-2009, 16:36
Scusa ma non ho capito quali problemi hai risolto downgradando (sei tornato indietro rispetto alla versione 3.02 RU suggerita) dalla versione 3.02 RU alla versione 3.00 NZ.

Tieni presente che a dispetto della versione quasi simile la 3.00 NZ è notevolmente più vecchia come moduli rispetto alla 3.02.RU.

Black_2006
24-03-2009, 20:48
Scusami mi sono spiegato male; l'ultima operazione di downgrade alla versione NZ l'ho fatta perchè in giro fra i vari post se ne parla bene (in base ad opinioni personali giuste o sbagliati che siano) e nell'intendo di risolvere il problema qualunque firmware può andar bene, anche se vecchio di x anni. Comunque il problema non l'ho risolto e se la logica mi dice di mantenere la versione più aggiornata (la RU come da te giustamente suggerito), la disperazione ti porta a provarle tutte prima di riporlo in scaffale a fare da bomboniera (almeno in questo spero di essere stato abbastanza chiaro).
Il firmware RouterTech 2.80 .RU DSP 7.00 benchè sia il migliore dal punto di vista grafico e funzionale (opinione personale) l'ho dovuta togliere poichè non è previsto il diagnostic test, senza la quale non potrei connettermi. Ci tengo a precisare che i firmware linkati in prima pagina funzionano tutti (qualora qualcuno avesse ancora dei dubbi), ho avuto qualche problema solo con il DSL-504T McMcc 1.0.01.RU DSP 7.00, ma nessuno risolve il problema del riaggangio automatico della portante ADSL.
Nuovamente grazie per il tuo contributo.

Bovirus
25-03-2009, 06:11
Ho letto anch'io in giro pareri sul fw NZ ma andando a fondo nell'analisi dei post si scopre che molte volte le opininioni sono basate su impressioni più su dati oggettivi e misurabili.

Ritengo migliore il 3.02 perchè ha sicuramente DSP + recenti (e questo con le linee talvolta ottime non fa male) e un ip default (192.168.1.1) che è lo stesso dell'interfaccia web ed evita in caso di reset to default di switchare la scheda di rete su 10.1.1.2 e poi riportarla su 192.168.1.2.

Black_2006
26-03-2009, 02:19
OK, ho rimesso il fw RU è ho capito perchè del mancato riaggangio della portante ADSL senza riuscire però a trovare una soluzione definitiva. Come dicevo, il problema sta nell'impostazione dell' MTU dell’interfaccia di rete “nas0” ed “eht0” che di default sul router sono impostati a 1500 (anche br0 e br1 ma ininfluenti) . Pertanto per cambiarli mi è bastato dare via console telnet:

Ifconfig nas0 mtu 1492
Ifconfig eth0 mtu 1492

Il seguente log è il risultato dei comandi precedenti

Jan 1 13:29:14> pppd 2.4.3 started by root, uid 0
Jan 1 13:29:14> Interface nas0 has MTU of 1492 -- should be 1500. You may have serious connection problems.
Jan 1 13:29:21> Connect: ppp0 {--} nas0
Jan 1 13:31:05> PAP authentication succeeded

………..circa 20 secondi per il riaggancio alla centrale

Premetto che:
- il valore MTU sull’interfaccia di rete “ppp0” del provider di connessione (ALICE) è 1400
- che ad ogni cambio IP, ho lo stesso problema di prima.
- e che tali valori si riferiscono ad una connessione PPoE LLC

Ti chiedo gentilmente di postare una soluzione (script o comandi) che possa definitivamente (escluso reset sw/hw del router s’intende) cambiare tali valori.

Per la cronaca, specie per tutti coloro con lo stesso mio problema (pochi, mi sembra di capire), i fw V2 (AU) e V3 (NZ e RU) di default hanno MTU 1500 su tutte le interfacce (escluso localhost).

Ps. Per effetto della frase riportata sul log “ You may have serious connection problems”, non credo di aver riso mai così tanto. E’ chiaro che gli ISP italiani in quanto funzionalità ………….

Bovirus
26-03-2009, 05:47
Se ho ben capito entrambi i fw hanno MTU (interna) stabilita 1 500.

Se comprendo correttamente questo valore è scritto nel fw, lo avevo verificato in parecchi log indipendentemente dall'impostazione via interfaccia web del valore MTU in corrispondenza del protocollo PPPOA/PPPOE.

Se così fosse credo non ci siano comandi che possano scavalcare questa impostazione.

Contiamo sull'aiuto dei partecipanti al forum.

Black_2006
26-03-2009, 08:02
Dici bene su tutto, .... speriamo nell'aiuto di qualcuno.
A presto

marodda
27-03-2009, 10:11
Segnalo che sul server d-link svedese è disponibile la revisione 238 dell'ultimo firmware per il router dsl-524T, datata febbraio 2009:
ftp://ftp.dlink.se/Products/dsl-products/dsl-524t/drivers_firmware/

Bovirus
27-03-2009, 11:25
Grazie marodda.

Sto verificando che esiste anche per altri modem (es. G604T) e che a differenza che in passato i fw all'interno sono effettivamente datati febrraio 2009.

Provo a caricarne uno e vedere le eventuali differenze.

Pondera
27-03-2009, 11:44
Come si può leggere dalle note di revisione, anche per la versione relativa al G624T, in questa nuova release vengono chiuse le porte 23 e 161!

Piuttosto, si fa riferimento, nello storico delle uscite, a 2 versioni del 2008: ma dove stanno?!?

P.S. A cosa sono collegate quelle due porte?!? Potrebbe essere come difesa al nuovo virus segnalato da DarkWolf?!?

ertortuga
27-03-2009, 12:44
Potrebbe essere come difesa al nuovo virus segnalato da DarkWolf?!?

Come nel caso dei malware "invisibili" che infettano l'MBR dell'hard disk, la pericolosità del nuovo verme cresce in maniera esponenziale se si considera che è difficile, per l'utente finale, riuscire a capire se il router che possiede è infetto oppure se è a rischio di infezione. Il segno distintivo dell'avvenuta infezione è il blocco delle porte 80, 22 e 23, attraverso cui passano i servizi sopraindicati.

http://punto-informatico.it/2585982/PI/News/psyb0t-minaccia-router.aspx

Pondera
28-03-2009, 10:10
Grazie! Interessantissimo!
Mi sembra interessante riportare, sempre dall'articolo a firma di Alfonso Maruccia, anche una forma di protezione/rimozione elementare contro questo tipo di attacchi:
Oltre alla raccolta indebita di dati sensibili in rete, psyb0t è in grado di analizzare i server basati su phpMyAdmin e MySQL alla ricerca di vulnerabilità da sfruttare. Unica nota positiva riguardante questa nuova, pericolosa minaccia alla sicurezza informatica è il fatto che la sua rimozione non è poi così complicata, basta infatti fare un "hard reset" del dispositivo infetto, cambiare le password di amministrazione e aggiornare il firmware all'ultima versione.

Pondera
28-03-2009, 10:55
E che 2 OO!!!
La versione DSL-504T monta il vecchissimo DSP 3!

ertortuga
28-03-2009, 11:16
E che 2 OO!!!
La versione DSL-504T monta il vecchissimo DSP 3!

stai parlando di questo?

DLinkEU_DSL-504T_V3.00B01T01.EU.2009_Feb.zip

Bovirus
28-03-2009, 12:45
Metto le info di tutti i fw

-----------DSL-504T/G604T 3.00B01T01.EU.20090206
pppd version 2.4.1
ATM Driver version: [5.00.04.00]
DSL HAL version: [5.00.03.00]
DSP Datapump version: [5.00.03.00] Annex A
SAR HAL version: [01.07.2b]
PDSP Firmware version: [0.52]

-------------- DSL-524T/G624T 3.10B01T02.EU-A.20090210
pppd version 2.4.1
ATM Driver version: [7.00.01.00]
DSL HAL version: [7.00.01.00]
DSP Datapump version: [7.00.04.00] Annex A
SAR HAL version: [01.07.2c]
PDSP Firmware version: [0.54]
Chipset ID: [7300/7300A]

Da un'analisi delle versioni dei moduli installati direi che per quanto riguarda il 504T/G604T sono più recenti quelli di Dlink Russia del Dicembre 2007. Per quanto riguarda il DSL-524T/G624T sono effettivamente degli aggiornamenti con DSP recenti (DSP 7.xx) e quindi si possono consigliare.

Certo che rilasciare questi aggiornamenti senza aver usato i nuovi moduli (pppd 2.4.3 - DSP 7.0.3/7.05) disponibili è un pò un mezzo ... fiasco. Considerando quello che c'è in giro (fw mai aggiornati) di altre marche non lamentiamoci...

Pondera
28-03-2009, 15:56
@ertortuga
Già!
Per quanto riguarda il DSL-524T/G624T sono effettivamente degli aggiornamenti con DSP recenti (DSP 7.xx) e quindi si possono consigliare.
Almeno per questi modelli l'ultima versione dovrebbe includere gli aggiornamenti con data di uscita 2008 che però non ho trovato da nessuna parte! Ovviamente sempre in riferimento agli aggiornamenti segnalati nel documento accompagnatorio!

marodda
28-03-2009, 16:13
per quanto riguarda il 504T/G604T sono più recenti quelli di Dlink Russia del Dicembre 2008

ti riferisci a quello datato 27.12.2007 ?

Bovirus
28-03-2009, 16:15
Si scusa ho sbagliato anno. Fw del dicembre 2007.

poppy2
29-03-2009, 11:53
Essendo un V1 dovresti obbligatoriamente usare Tiupgrade viste le diffeerenti partizioni.
Non ci sono differenze tra le rev. HW per quanto riguarda il firmware.

La versione fw visualizzata è sempre V1? Anche dopo aver cancellato i file temporanei di IE e la cache?
sul sito dlink italiano ci sono 2 versioni di firmware per il 524t cioe la versione hardware A1 e quella A5 per i clienti WIND,qualcuno sa se in effetti c e qualche differenza sostanziale tra le 2 versioni?(del tipo ke quella wind è ottimizzata per le adsl di infostrada etc etc)? grazie

Pondera
29-03-2009, 12:22
@poppy2
I fw funzionano tutti su hw A1 e A5.
La differenza tra A1 e A5 riguarda per l'A% alcune funzioni custom Wind (es. Home Tv).

Se non usi quelle funzioni (con i fw custom non Wind come quelli del post le funzionalità HomeTv non sono presenti).

Ho provato a installare il nuovo fw V3.10B01T02.EU-A.20090210 svedese sul G624T. Al volo ho visto che nella sezione sicurezza c'è la possibilità di impostare 2 password, una admin l'altra user...
Tuttavia non navigava, sicuramente per il blocco delle porte! Siccome non avevo molto tempo per reimpostare tutto col blocco ho rimesso il precedente V3.10B01T02.EU-A.20070924 italiano!

Bovirus
29-03-2009, 15:29
@poppy

Le due versioni hw A1 e A5 sono molto simili ma non interscambiabili (il fw update si rifiuta di aggiornare un hw A1 con un fw A5 e viceversa)

Non mi risulta ci sia da nessuna parte le differenze tra le due versioni di fw (A1 e A5) e se ve ne siano.

power86
31-03-2009, 09:37
Salve
sono in possesso di un dsl 504t con formware V3.02B01T01.RU.20071221

solo che ho dei problemi col dhcp (mi rinnova spesso l'ip) e mnanda in confusione emule, non sono riuscito a settare gli ip in manuale: qualcuno gentilmente mi spega come devo fare?

io ho innanzitutto disabilitato il dhcp poi su connezsioni di rete ho impostato maulamente i paramentri (ip: 192,168.1.2, sub 255.255.255.0, gateway: 192.168.1.1 dns: quelli fornitomi dall'ISP)

solo che mi dice che l'indirixxo xxx.xxx.1.2 è già impostato e così per gli altri

Bovirus
31-03-2009, 10:22
Emule si usa solo indirizzi statici (non dhcp).

Lascia attivo il DHCP. Imposta il range di ip del DHCP da 192.168.1.100 a 192.168.1.254. Salva la configurazione del mdoem. Spegni il modem.

Imposta la scheda di rete del pc su 192.168.1.2 (gli altri parametri vanno bene). Eventuali pc aggiuntivi 192.168.1.3 etc. Applica le modifiche alal scheda di rete.

Accendi il modem. Aspetta 2 minuti. Accedi all'interfaccia web del modem.

Imposta la regole di port forwarding per lo specifico ip del pc e per le corrispettive porte di emule.

Bobosassa
31-03-2009, 11:59
Scusate ragazzi,ho un problema con il d-link g624t.

Da un pò mi succede che in wifi il router non da problemi,mentre con il cavo di rete non riesco a navigare.A volte mi dice cavo di rete scollegato,altre volte mi dice connettività limitata.

Ho pensato di aggiornare il firmware.
Il router è quello fornito in comodato da wind.
Uso windows xp sp3.

Ho provato a prendere il seguente file zippato:

DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 24.09.2007

Prima di tutto ho notato che non c'è il file bin,ma devo per forza usare l'exe.
Pur seguendo le indicazioni,però,arrivato alla schermata in cui mi viene chiesto di collegare il router all'alimentazione,lo faccio,ma non fa più nulla.

Bovirus
31-03-2009, 13:00
Purtroppo mancano indicazioni su una serie di cose che dovresti fare prima di flashare

- Impostare la scheda di rete in ip statico
- Impostare l'ip del bootloader
- Aggiornare il bootloader (una volta sola)

Leggi attentamente la prima parte in cui vengono date tutte queste indicazioni, come inoltre che il file non è un .bin ma un .exe (recovery kit).

Stai tentando di aggiornare un modem in comodato di Infostrada (v. HW A5) che di norma non ti conesente usando il firmware come file .BIN (aggiornamento interfaccia web) di aggiornare un hw Infostrada usando un fw Dlink.
I modem Infostrada usano fw Infostrada (e non Dlink)

Se usi Vista ti suggerisco di leggere attentamente il paragrafo sulle impostazioni di Vista (il tuo problema potrebbe none ssere il modem).

Insomma se partito lancia in resta, ma rischi così di compromettere tutto.

Rileggiti con calma la prima parte (magari stampala) e seguila.

Bobosassa
31-03-2009, 13:13
Purtroppo mancano indicazioni su una serie di cose che dovresti fare prima di flashare

- Impostare la scheda di rete in ip statico
- Impostare l'ip del bootloader
- Aggiornare il bootloader (una volta sola)

Leggi attentamente la prima parte in cui vengono date tutte queste indicazioni, come inoltre che il file non è un .bin ma un .exe (recovery kit).

Stai tentando di aggiornare un modem in comodato di Infostrada (v. HW A5) che di norma non ti conesente usando il firmware come file .BIN (aggiornamento interfaccia web) di aggiornare un hw Infostrada usando un fw Dlink.
I modem Infostrada usano fw Infostrada (e non Dlink)

Se usi Vista ti suggerisco di leggere attentamente il paragrafo sulle impostazioni di Vista (il tuo problema potrebbe none ssere il modem).

Insomma se partito lancia in resta, ma rischi così di compromettere tutto.

Rileggiti con calma la prima parte (magari stampala) e seguila.

Inanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Io uso windows xp sp3.
Credevo fosse la scheda di rete integrata ad essere morta,e ne ho presa una pci.
Ieri l'ho collegata e sembrava tutto ok...mentre oggi il problema si ripresenta.

E' un problema fare tutti i procedimenti scritti,via wifi?

Inoltre,che tu sappia,potrei avere problemi con infostrada se aggiorno il formware?

Infine,perchè devo aggiornare il bootloader?ll router ha già indirizzo 192.168.1.1

grazie

Bovirus
31-03-2009, 13:38
Le risposte ad alcune delle tue domande sono nel primo post (va letto se non a che serve?).

Impostazione ip bootloader / aggiornamento BL.
Serve ad impostare l'ip del BL (non dell'interfaccia web) che è diverso.

La sostituzione del BL serve ad avere un BL completamente sbloccato (quello originale potrebbe non esserlo) e con ip default = ip interfaccia web = facilità nell'eventuale recovery.

Ovviamente se flashi il modem con un fw non Infostrada perdi la garanzia.

Gli aggiornamenti sia fw che bootloader che altro NON si fanno MAI via wifi ma solo via LAN (se no rischi il briccaggio del modem) e con ip statico (non DHCP)

Bobosassa
31-03-2009, 13:47
Le risposte ad alcune delle tue domande sono nel primo post (va letto se non a che serve?).

Impostazione ip bootloader / aggiornamento BL.
Serve ad impostare l'ip del BL (non dell'interfaccia web) che è diverso.

La sostituzione del BL serve ad avere un BL completamente sbloccato (quello originale potrebbe non esserlo) e con ip default = ip interfaccia web = facilità nell'eventuale recovery.

Ovviamente se flashi il modem con un fw non Infostrada perdi la garanzia.

Gli aggiornamenti sia fw che bootloader che altro NON si fanno MAI via wifi ma solo via LAN (se no rischi il briccaggio del modem) e con ip statico (non DHCP)

ok,grazie ancora.
Allora io non posso risolvere,perchè ne con i 2 portatili,ne con il fisso,il router funziona con cavo di rete.

Bovirus
31-03-2009, 14:36
Se colleghi il outer ad uno dei due notebook via cavo non funge? Scusa ma non capisco...

Bobosassa
01-04-2009, 14:19
Se colleghi il outer ad uno dei due notebook via cavo non funge? Scusa ma non capisco...

Praticamente,collegando il router via cavo,sia ai 2 portatili che al fisso...non riuscivo a navigare.
Sul fisso ho risolto eliminando il software di gestione,pro set,della scheda di rete (magari non era configurato bene).E risolvendo tale problema...va tutto ok anche con i notebook:muro:

grazie comunque per l'aiuto.

Bovirus
05-04-2009, 16:00
Inserito nel thread ufficiale (vedi firma) del 524T/G624T i due nuovi recovery kit x aggiornamento fw base fw 10.02.2009 by Dlink Svezia.

Pondera
10-04-2009, 15:56
@Bovirus
D-Link DSL-G624T V3.02B01T02.EU-A.20080401 (interfaccia stile D-Link)

ADSL Firmware Version: 7.00.01.00 - 7.00.01.00 - 7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54

presente sull'ftp Medio Oriente (Emirati Arabi Uniti, Egitto, Arabia Saudita, Turchia, Pakistan, Iran):

ftp://ftp.dlink-me.com/DLink_ME/ADSL/DSL-G624T/Firmwares/DLinkEU-A_DSL-G624T_singleimage_kernel_fs_V3.02B01T02.EU-A.20080401

Pare sia una versione successiva alla versione 3.02B01T02.EU-A.20070413 presente sull'ftp Germania: stesso DSP e stesso modulo pppd 2.4.3; ma non è presente l'opzione "WDS" nella sezione "Wireless Management" (ma nemmeno nei firmware con interfaccia stile Linksys!); manca il pulsante "Connect/Disconnect" in "Device Information".

La configurazione è compatibile fra le versioni con interfaccia stile D-Link e Linksys!

La sto provando (navigazione e P2P): sembra andare abbastanza bene...

kow@lski
11-04-2009, 00:37
sapete via telnet dove leggere il file di configurazione, su un 604t?

ho visto che c'è in /etc/config.xml ma non mi sembra quello che cerco, non trovo infatti i valori che ho impostato io (tipo il provider, o i miei port forwarding, oppure i nomi dei miei pc)

ho googlato un pò ma senza successo


uso il firmware di DarkWolf, Dark se ci sei batti un colpo :p

Bovirus
11-04-2009, 07:35
La tua domanda andrebbe inserita nel thread del fw RouterTech da cui discende il fw di DarkWolf.

Il comando dovrebbe essere

cat /proc/ticfg/env

djalexal
12-04-2009, 18:38
Potete aiutarmi a risolvere il problema col mio router?...non lo sopporto più, è tutto scritto qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1964388

Bovirus
12-04-2009, 18:54
Prima di tutto aggiorna il modem all'ultina versione fw disponibile.

VErifica e aggiorna i driver della scheda wireless utilizzzata nel pc.

In caso di segnale wireless insufficiente da distanza ravvicinata, fai una prova con un altro pc.

Se anche con l'altro pc il segnale è debole, apri il modem e controlla che la scheda wireless e il cavo dell'antennza siano a posto.
Se lo sono il modem è probabilmente guasto.

djalexal
12-04-2009, 19:02
Devo aggiornare il router all'ultima versione per infostrada (quindi WIND) visto che mi è stato dato con il loro abbonamento?

Bovirus
13-04-2009, 08:00
Prova prima con l averifica driver scheda wireless pc e verifica interna schedina/cavo wireless antenna modem.

Pondera
14-04-2009, 14:00
Il problema di navigazione con l'ultimo fw svedese del DSL-G624T
mi funzionavano solo alcuni siti in navigazione fra i quali Hardware Upgrade Forum e D-Link Forum, ma non RouterTech, Facebook o MySpace!
Ho effettuato le prove con tutti i tipi di connessione disponibili (PPPoA, PPPoE, sia in VC-MUX, che in LLC con i relativi valori di MTU a 1500 e 1492!) con IE7 e Alice 7M!
mi si è ripresentato anche con un DSL-524T con montato il corrispettivo fw svedese!

rudiantoine
16-04-2009, 16:26
La versione originale del fw del tuo modem che versione era? V1.xx Dlink?

Se era una versione 1.xx Dlink è indispensabile prima di tutto passare alla versione 2.xx originale Dlink (pacchetto Tiupgrade).

Hai azzerato la configurazione prima e dopo l'aggiornamento?

In alternativa se il problema non si risolve, come indicato da Pondera, tieni premuto per 30sec il reset sul retro del modem, per un reset totale del modem.

Se adesso hai una V2 Dlink puoi aggiornare al fw che vuoi via interfaccia web.

Buongiorno,
sono alla v.2 AU 20070509... per passare alla v3, apro l'interfaccia del 604 e faccio upgrade del fw, senza alcun problema??

grazie per la disponibilità e complimenti per le vostre guide!!!

Bovirus
16-04-2009, 16:36
Appunto le guide. La risposta alla domanda è contenuta nelle guide.
Impostazione IP statico
Aggiornamento bootloader (02.22.02b04) - Tiupgrade
Aggiornamento firmware (3.02.RU) - Tiupgrade

Leggi bene la guida con le indicazioni (prima di chiedere....).

rudiantoine
17-04-2009, 13:31
Appunto le guide. La risposta alla domanda è contenuta nelle guide.
Impostazione IP statico
Aggiornamento bootloader (02.22.02b04) - Tiupgrade
Aggiornamento firmware (3.02.RU) - Tiupgrade

Leggi bene la guida con le indicazioni (prima di chiedere....).

adesso sono alla v3. RU... e tutto funziona.
Altra informazione se possibile: dove trovo nota di come ottimizzare i parametri del 604??( mtu... ecc ecc ) grazie per l'eventuale risposta.

ertortuga
17-04-2009, 13:32
adesso sono alla v3. RU... e tutto funziona.
Altra informazione se possibile: dove trovo nota di come ottimizzare i parametri del 604??( mtu... ecc ecc ) grazie per l'eventuale risposta.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283399

rudiantoine
17-04-2009, 13:41
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1283399

Grazie mille!!!! e cmomplimenti a tutti!!!!

Robecate
19-04-2009, 17:15
E' stata rilasciata la versione 2.9 del firmware Routertech.
Hanno un po' alleggerito il tutto e reintrodotta la possibilità di scegliere in fase di boot la versione di dsp da utilizzare (il firmware di default usa ancora la 7.03 ma si può usare anche la 7.05). Appena ho un po' di tempo lo provo.

Pondera
21-04-2009, 08:17
Ho montato sul DSL-504T il nuovo RouterTech 2.09: funziona in PPPoE MRU 1492 DSP 7.5 con Alice 7M! Era ora!!!
Se solo ci fosse un modo per avere uno schema LED decente, quello per 604T è "'na ciofeca"!

Bovirus
21-04-2009, 08:56
Possiamo prendere gli schemi led di uno dei fw originali o mod (nei miei kit recovery all'interno c'è sempre il file ..MTD_DSP.TXT che contiene anche l'info sui file dei led) e pasdarli agli sviluppatori del fw RT per vedere se inseriscono un nuovo schema led.

Robecate
21-04-2009, 13:56
Il firmware 2.9 funziona bene, anche in pppoe!, forse se Bovirus ha tempo e voglia sarebbe bene fare un "pacchettino" sul modello di quello per il firmware 2.8. Io ho usato queste partizioni, perchè non mi si aggiornava via web dal routertech 2.8, siete d'accordo?
mtd0 0x90098000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x90098000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x903f0000,0x90400000
mtd4 0x90010000,0x903f0000
Saluti a Bovirus e Pondera.

Bovirus
21-04-2009, 14:10
Sto lavorando ai kit di upgrade.

Vedendo il 2.9 vedo molte delle cose che anche io tra gli altri gli avevano chiesto (fw + leggero, DSP 7.05, PPPOE funzionante e magari fate un controllo se c'è anche il pppd 2.4.3).

Speriamo che ora sia tutto a posto.

Per vedere le partizioni usa un semplice trucco.
Apri il file del fw con editor esadecimale (XVI32 o WinHex - io uso PSPAD)
Cerca la stringa hsqs (inzio del filesystem). Segnati l'indirizzo.
Se il modem ha Adam2 aggiungi 10000 se ha invece pspboot aggiungi 20000 e otterrai l'indirizzo del fs (zona di demarcazione fine mtd1/ inzio mtd0).
Io per fare le verifiche faccio sempre così.

Il fw Routertech AR7WD Adam2 4 ports ha l'inzio del fs a 880000 e quindi aggiungendo lo spazio di demarcazione del BL Adam2 (10000) la zona tra MTD1/MTD0 è a 980000.

Pondera
21-04-2009, 15:13
Bentrovato Robecate! :)
Come si vede dal system log il modulo pppd è la versione 2.4.1!
Io ho aggiornato il 504T semplicemente via configurazione WEB con l'ultimo fw la 3.02B01T01.RU_20071221. Tuttavia non è possibile il contrario: sul forum RT ultimamente ci sono notizie di aggiornamenti non riusciti da versioni precedenti del loro stesso fw!
Anche sul forum di DW si lavora per un pacchetto di aggiornamento!

Robecate
21-04-2009, 15:48
Per Bovirus: io ho fatto calcolare le partizioni a Ciclamab e comunque ti ringrazio per la spiegazione e per la conferma :)
Per Pondera: saluti anche a te :) , effettivamente la versione di ppd è quella che dici tu, si vede che hanno reputato opportuno un downgrade...e comunque ora ppoe con alice 20M funziona bene. Riguardo l'aggiornamento via interfaccia web, non so bene perchè ma dalla loro versione 2.8 non funziona, da quella che dici tu si! penso quindi che un pacchettino TiUpgrade sia il meglio del meglio ;)

Bovirus
21-04-2009, 16:27
In teoria via webupdate la procedura corretta sarebbe quella di caricare prima il config e poi il firmware
Peccato che appena carichi il fw il modem si resetta con la nuova configurazion di mtd e si inchioda.


La procedura di Tiupgarde funziona regolarmente.
Ho solo notato una tendenza a a fallire l'aggiornamento via Tiupgrade se il timeout al boot è troppo corto (sotto ai 10 sec) in quanto in alcuni casi la scheda di rete e il sistema operativo richiedono talvolta tempi lunghi per abilitare il colloquio sulla ethernet e talvolta succede che una volta che la ethernet è attivata il boot ha nel frattempo terminato il tempo di attesa e il modem ha proseguito il boot e come risultato Tiupgrade non è riuscito ad agganciarsi al bootloader.

Soluzione:
1. Aumentare il tempo del timeout a 20 (setenv autoload timeout 20)
2. Aggiornare Tiupgarde con la nuova versione del 20 Dciembre 2008 che e gestisce in modo ottimale (settando una opportuna variabile nel modem) il bootloader PSPBOOT.

Bovirus
21-04-2009, 17:23
Inserito nel primo post il fw in modalità recovery (Tiupgrade) RouterTech 2.9 con il nuovo Tiupgrade (che verrà usato in futuro anche per modem con PSPBOOT come DSL-320T)

Il Recovery kit lavora in modalità "Corrupted mode", carica prima il config quindi il firmware quindi setta lo schema led a quello del G604T.

Scaricare il file, scompattare lo zip, lanciare il file .exe ottenuto e seguire le istruzioni.

Alla fine dell'aggiornamento, pulire i file temporanei di internet, chiudere e riaprire il browser e accedere all'interfaccaiweb con Admin (user) e Admin password). Nel Fw RT 2.9 il Wifi è per default disabilitato.

Prima di aggiornare leggere nel primo post l'info per l'impostazione delle variabile ip bootloader e autoload_timeout.

----- Con fw Dlink o Acorp attualmente installato
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (Per visualizzare l'ip del bootloader)
echo my_ipaddress 192.168.1.1 > /proc/ticfg/env (per cambiare l'ip del bootloader es. 192.168.1.1)
cat /proc/ticfg/env | grep my_ipaddress (per visualizzare il nuovo ip del bootloader)
echo autoload_timeout 20 > /proc/ticfg/env (per impostare il tempo di attesa a 20sec prima di avviare il modem)
cat /proc/ticfg/env | grep autoload_timeout (per verificare il valore appena immesso)

----- Con fw Routertech attualmente installato
cat /proc/sys/dev/adam2/environment | grep my_ipaddress (Per visualizzare l'ip del bootloader)
echo my_ipaddress 192.168.1.1 > /proc/sys/dev/adam2/environment (per cambiare l'ip del bootloader es. 192.168.1.1)
cat /proc/sys/dev/adam2/environment | grep my_ipaddress (per visualizzare il nuovo ip del bootloader)
echo autoload_timeout 20 > /proc/sys/dev/adam2/environment (per impostare il tempo di attesa a 20sec prima di avviare il modem)
cat /proc/sys/dev/adam2/environment | grep autoload_timeout (per verificare il valore appena immesso)

Robecate
21-04-2009, 17:45
Ho montato sul DSL-504T il nuovo RouterTech 2.09: funziona in PPPoE MRU 1492 DSP 7.5 con Alice 7M! Era ora!!!
Se solo ci fosse un modo per avere uno schema LED decente, quello per 604T è "'na ciofeca"!

Scusa Pondera, come hai fatto a usare il dsp 7.5? Dove leggi che lo stai usando? Io seguo il metodo letto nei documenti di Routertech, ovvero: setenv dsp_ver dsp75A , riavvio, ma la versione resta la 7.3, perchè? Io suppongo che se la procedura è corretta la versione scritta nelle pagine web del firmware oppure controllata da telnet oppure ancora riportata da routerstatslogger dovrebbe cambiare :help:
Quale dei firmware 2.9 hai scaricato per usarlo sul 504t? Io ho scaricato quello adam2 per flash 4M non wireless...possibile che non contenga le varie versioni di dsp?

Bovirus
21-04-2009, 17:49
Ritenete che il DSP 7.05 sia migliore del 7.03?
Se è così posso settare con Tiupgrade il DSP alla versione 7.05.
Fatemi sapere.

Robecate
21-04-2009, 17:50
Io non posso dire nulla sul dsp 7.5 perchè non sono ancora riuscito a attivarlo...

Pondera
21-04-2009, 19:32
@Robecate
La versione è questa:

RouterTech_3.6.0D_20090415_2.9_AR7RD-4Ports_Adam2-4mb-flash_firmware.upgrade.img

Sei sicuro di aver aggiornato con quella per router da 4M e non con quella da 2M? Ho impostato nella sezione "Run Command" e ovviamente è visibile in tutte le sezioni che danno info tecniche sul router!
Controlla nell'ambiente variabili se esiste la variabile in questione e se hai digitato correttamente la variabile e il suo valore!

@Bovirus
In realtà la 7.3 si allinea più velocemente della 7.5, ma visto che funziona anche quest'ultima la sto provando!

Bovirus
21-04-2009, 20:31
Per evitare problemi AnnexB e 2MB ho cercato di fare pulizia e ho lasciato a parte le cartelle comuni docs e led, ho rimosso gli Annex B e i file del fw giusto (2mb/4mb) per il modem e il relativo file di configurazione.

Pondera
22-04-2009, 05:48
Ho visto che nel pacchetto 6x4T hai impostato:

mtd0 0x90098000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x90098000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x903f0000,0x90400000
mtd4 0x90010000,0x903f0000

mentre a me, dopo l'aggiornamento via configurazione WEB dalla 3.02B01T01.RU_20071221 mi risulta:

mtd0 0x90097000,0x903f0000
mtd1 0x90010090,0x90097000
mtd2 0x90000000,0x90010000
mtd3 0x903f0000,0x90400000
mtd4 0x90010000,0x903f0000

Può crearmi problemi?!?

Bovirus
22-04-2009, 05:59
Sicuramente no.

Lo strano è che come spiegato sopra nel G604T (dovrebbe funzionare anche sul 624T no?) il fs nel file comincia a 880000 e quindi aggiungendo i 10000 del BL, quindi non capisco come possa averti creato quelle partizioni.

Credo comunque visto che ti funziona regaolrmente che non via siano problemi.

Appena posso faccio una collezione dei file dei led (300T/320T/500T/504T/524T/G604T/G624T) e li spedisco alla Routertech per vedere se li implmenetano nella prossima revisione.

Durante i test ho verificato qualche piccolo problema.

1. La versione Adam2 (non Wifi) 4 porte ha il menu Wireless (che non dovrebbe avere)
2. La versione Adam2 4 porte Wifi con il 624T non riporta tutte le info in Status - Product Information

In generale ho notato un mare di interessanti opzioni in questo RT 2.90

Robecate
22-04-2009, 08:06
Ciao a tutti e due!
Effettivamente c'è un po' di "casino" con le partizioni...a me, ad esempio, tramite l'aggiornamento web non fornisce né 98000 né 97000, bensì 88000 :eek: e funziona.
A complicare le cose ci si mette anche il fatto che, oltre a un sacco di versioni, il firmware 2.9 ha due build differenti per data e dimensioni, una 15/4 e una 19/4.
Riguardo al wireless penso perfino che non abbiano assemblato bene i firmwares...Oggi sono tutto il giorno a fare lezioni e esami in università, ma domani ho un paio di ore libere e riguardo anch'io attentamente il tutto.
Io mio problema riguardo il dsp 75A probabilmente è dovuto al fatto che ho preso l'ultima build. A presto ;)

Bovirus
22-04-2009, 08:56
Ingfatti anziche impacchettare i file/fw coì adesso gli avevo suggerito di creare due elenchi. Uno Annex A e uno Annex B

AR7RD - Adam2 1 porta - Flash 2MB 19.04.2009 (DSL-300T)
AR7RD - Adam2 1 porta - Flash 4MB 19.04.2009 (DSL-500T)
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 2MB 19.04.2009
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009 (DSL-504T)
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009
Ar7WRD - Adam2 4 porte - Flash 4Mb 15.04.2009 (DSL-G604T/DSL-G624T)

AR7RD - Pspboot 1 porta - Flash 2MB 19.04.2009 (DSL-320T & UT-300R2U)
AR7RD - Pspboot 1 porta - Flash 4MB 19.04.2009 (ADSL2MUE)
AR7RD - Pspboot 4 porte - Flash 2MB 19.04.2009
AR7RD - Pspboot 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009
AR7WRD - Pspboot 4 porte - 4MB 15.04.2009
AR7WRD 1350 - Pspboot 4 porte - 4MB 15.04.2009

Le versioni wireless sono datate 15.04.2009 quelle non wireless 19.04.2009

Pondera
22-04-2009, 09:55
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 2MB 19.04.2009 (DSL-504T)
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009
Vi ricordo che il DSL-504T ha la stessa piastra del DSL-G604T senza la circuiteria wireless, quindi può benissimamente supportare la versione a 4M, quindi:

AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 2MB 19.04.2009
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009 (DSL-504T)

Bovirus
22-04-2009, 10:09
Sorry. Errore copia e incolla! Sistemato.

Robecate
22-04-2009, 10:18
Vi ricordo che il DSL-504T ha la stessa piastra del DSL-G604T senza la circuiteria wireless, quindi può benissimamente supportare la versione a 4M, quindi:

AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 2MB 19.04.2009
AR7RD - Adam2 4 porte - Flash 4MB 19.04.2009 (DSL-504T)

Esattissimo! ma quale è il firmware da mettere sul 504t per avere la scelta del dsp 75A, quello del 15/4 cioè quello wireless o quello del 19/4 cioè non wireless? Se potete chiarirlo è importante anche perchè le partizioni cambiano e col wireless si caricano anche cose che non servono e quindi limitano la possibilità di fare la mtd5. Temo che i pacchettini da fare siano molti...

Bovirus
22-04-2009, 10:23
Io ho caricato la versione AR7RD Adam2 4 porte (quella che dovrebbe essere del 504T), ma una volta caricato ho trovato comunque il menu wireless (è quello che ho indicato come bug).

Inoltre su quello del G604T (Ar7WRD Adam2 4 porte) ho riscontrato il problema del DSP 7.05.
Anche settando la variabile x DSP 7.05 e riavviando il router nella pagina di stato compare sempre DSP 7.03.

Conto appena possibile di insreire questi feedback (insieme ai file dei led) nel forum di RT,

Robecate
22-04-2009, 10:33
Sempre più complicato...Io ho caricato la versione 4 porte non wireless del 19/4 e NON ho la pagina wireless ma non ho la scelta dei dsp...non capisco più niente...
Torno a lezione,...meglio la matematica! ;)

Robecate
22-04-2009, 22:13
[B]
Inoltre su quello del G604T (Ar7WRD Adam2 4 porte) ho riscontrato il problema del DSP 7.05.
Anche settando la variabile x DSP 7.05 e riavviando il router nella pagina di stato compare sempre DSP 7.03.


E' esattamente il problema: nel mio caso è confermato dal fatto che se leggo l'output di dir /var/tmp leggo che il dsp è sempre il dsp73A (c'è un link) e inoltre non ho nel filesystem la directory /drivers che dovrebbe contenere i vari dsp :eek: infatti dir /drivers non produce niente.

Per Pondera: tu hai la directory /drivers ? Il link che ho citato sopra punta veramente al dsp75A?

Grazie a tutti e due.

Pondera
22-04-2009, 22:57
Ho seguito anche la discussione su RT: credo anch'io che hai installato la versione da 2M...

Robecate
23-04-2009, 10:32
Avevo scaricato il firmware "giusto" da 4Mb ma l'avevo caricato via interfaccia web. Mi si caricava, apparentemente tutto funzionava ma non venivano impostate correttamente le partizioni, per cui il kernel aveva troppo spazio e quindi il filesystem veniva "tagliato" proprio alla directory /drivers :D
Ora ho riaggiornato con tiupgrade con le partizioni giuste e quindi tutto funziona.
Noto però ancora il fenomeno del "gap" di allocazione: con un firmware DLINK col dsp 7.3 DLINK la portante è sempre più alta di almeno 1000-1500Kbs rispetto al firmware routertech con dsp 6.2, 7.3 o 7.5 Acorp, chissà perchè...
Confermo anche che lo schema dei led "led_conf led.504t" è molto brutto perchè il led status è sempre off, allora preferisco lo schema led.g604t...

Per Bovirus: hai cambiato il modo di distribuire i pacchetti tiupgrade? Non si possono più leggere i files contenuti nell'archivio? E tutte le altre "belle cose" che ci mettevi dove sono finite? :D

Pondera
23-04-2009, 10:56
Confermo anche che lo schema dei led "led_conf led.504t" è molto brutto perchè il led status è sempre off, allora preferisco lo schema led.g604t...
L'unico che funziona! Ma sembra 'na via di mezzo fra lo schema D-Link e Acorp! Solo che quando il router si disconnette, il led "Status" resta acceso fisso in ogni caso, quindi non serve: è come tenerlo sempre spento tanto non indica un cappero!

Per Bovirus: hai cambiato il modo di distribuire i pacchetti tiupgrade? Non si possono più leggere i files contenuti nell'archivio? E tutte le altre "belle cose" che ci mettevi dove sono finite? :D
C'è tutto e di più: usa il WinRAR!

Robecate
23-04-2009, 11:10
L'unico che funziona! Ma sembra 'na via di mezzo fra lo schema D-Link e Acorp! Solo che quando il router si disconnette, il led "Status" resta acceso fisso in ogni caso, quindi non serve: è come tenerlo sempre spento tanto non indica un cappero!

Interessante...:D Come sono finite le tue discussioni su RT sul tema?
A te succede quello che scrivevo sulla portante? Io ho Alice 20M, una linea abbastanza corta e pulita: con i firmware dlink aggancio 17500-18500Kbs e con quelli Routertech sistematicamente 16000-17000, sai se accade a qualcun altro?
Chi sa come fare a trapiantare i dsp e i led.conf da un firmware ad un altro? Forse il grande Zagor che se non sbaglio aiuta Bovirus nei suoi lavori utilissimi?

Bovirus
23-04-2009, 11:19
Aggiornato thhread ufficiale DSL-3XXT/5XXT/G6XXT con info esplicite sui file .exe (RAR SFX) contenuti nei nuovi kit recovery

Per utenti standard: basta lanciare il file .exe ottenuto dalla decompressione del file zip scaricato (recovery kit)

Per utenti avanzati: se voleste vedere il contenuto dell'archivio (contiene anche il recovery in formato ftp, un file di info sulla versione di DSP/PPPD, i valori MTD del modem, sle variabili di ipconntrack e lo schema dei led.
Metteteci le mani se sapete dove agire se no usatelo in modo standard

Pondera
23-04-2009, 11:50
Interessante...:D Come sono finite le tue discussioni su RT sul tema?
Con un nulla di fatto! Cmq ho aperto una discussione su RT e ci ho buttato tutte le configurazioni led (D-Link e McMCC) dei dispositivi che ho! Problema che ripropongo ad ogni release, se non sbaglio mi dissero all'inizio che non è facile trapiantare la configurazione: guarda infatti il caso di quella del 504T, che non funziona e non so da dove l'abbiano presa, mentre invece funziona quella per 300T di Submax che all'epoca gli passai! Sicuramente funzionerà quella di McMCC per 504T per tutti i router della serie...
A te succede quello che scrivevo sulla portante? Io ho Alice 20M, una linea abbastanza corta e pulita: con i firmware dlink aggancio 17500-18500Kbs e con quelli Routertech sistematicamente 16000-17000, sai se accade a qualcun altro?
Ho la 7M! Questo tipo di problemi si riscontrano con la 20M...

Chi sa come fare a trapiantare i dsp e i led.conf da un firmware ad un altro? Forse il grande Zagor che se non sbaglio aiuta Bovirus nei suoi lavori utilissimi?
Se ti intendi di programmazione e conosci Linux il gioco è fatto! Zagor, a detta di Bovirus, è irreperibile da più di un anno... Puoi chiedere a DarkWolf sul suo forum. O a JackTheVendicator sul forum ilpuntotecnicoeadsl.com.
Se hai bisogno delle toolchain o altro materiale che c'era sul sito di McMCC usa la Wayback Machine!

Robecate
23-04-2009, 12:06
Grazie della risposta!
Conosco Linux abbastanza bene ma non mi intendo di programmazione e non sarei in grado di trapiantare alcunché :D
Ho già scritto a DarkWolf ma mi ha risposto che se mai modificherà qualche cosa del RT vorrebbe inserire il 7.5 Acorp: ora il 2.9 RT ha già proprio questo... per cui :rolleyes:
Farò forse un tentativo con il forum di routertech...ma senza speranza, e quindi mi terrò il firmware dlink :)
Peccato per Zagor, ricordo che un paio di anni fa aveva proprio trapiantato un led.conf e il dsp Dlink 7.0 da qualche parte...e Bovirus me l'aveva passato.
Saluti.

Bovirus
23-04-2009, 13:01
Purtroppo zagor è per la maggior parte del tempo all'estero x lavoro.

Sintesi prove RT 2.9

Firmware AR7WRD Adam2 porte (G604T / G624T)
Nel menu Status - product info, versione fw Wireless e bootloader contengono N/A
Nella cartella /drivers del fw c'è il DSP 4.0 che usa circa 500KB? Ha senso averlo?
Settando il DSP 7.05 (setenv dsp_ver DSP75A & reboot) il DSP rimane 7.03 (nella cartella /driver ci sono DSP 4/7.03/7.05)

Firmware AR7RD Adam2 porte (504T)
Caricando il fw (flash 4Mb) l'imamgine al login dice AR7WRD
Nei menu c'è anche Wireless (che in questa versione non ci dovrebbe essere).

Entrambi i fw come caratteristica tiipica dei fw Routertech non impostano la modulazione (il valore non è settato e va messo in Multimode) e contengono già una connessione "quickstart" che va eliminata e ricreata ex novo.

Robecate
23-04-2009, 13:47
Sintesi prove RT 2.9

Firmware AR7WRD Adam2 porte (G604T / G624T)
Nel menu Status - product info, versione fw Wireless e bootloader contengono N/A
Nella cartella /drivers del fw c'è il DSP 4.0 che usa circa 500KB? Ha senso averlo?
Settando il DSP 7.05 (setenv dsp_ver DSP75A & reboot) il DSP rimane 7.03 (nella cartelal /driver ci sono DSP 4/7.03/7.05)

Firmware AR7RD Adam2 porte (504T)
Caricando il fw (flash 4Mb) l'imamgine al login dice AR7WRD
Nei menu c'è anche Wireless (che in questa versione non ci dovrebbe essere).

Entrambi i fw come caratteristica tiipica dei fw Routertech non impostano la modulazione (il valore non è settato e va messo in Multimode) e contengono già una connessione "quickstart" che va eliminata e ricreata ex novo.

Firmware AR7WRD Adam2 4porte (G604T / G624T):
L'ho caricato via tiupgrade su un 504t e funziona tutto benissimo. Il dsp 7.05 si carica...se non si carica e nella cartella /drivers è presente, è forse un problema di mtd3 frammentata.
Via interfaccia web non si caricava correttamente tutto il firmware e si presentava il problema del dsp75A non attivabile perchè non era presente la cartella /drivers.
Per esperienza con i firmwares RT preferisco sempre mettere sui 504t i firmware dei g604t perchè sembrano più "curati nell'assemblaggio" infatti devono essere quelli sviluppati all'origine e poi vengono modificati per i 504t.

Pondera
24-04-2009, 10:07
con un firmware DLINK col dsp 7.3 DLINK la portante è sempre più alta di almeno 1000-1500Kbs rispetto al firmware routertech con dsp 6.2, 7.3 o 7.5 Acorp
Io ho Alice 20M, una linea abbastanza corta e pulita: con i firmware dlink aggancio 17500-18500Kbs e con quelli Routertech sistematicamente 16000-17000
Quelli di RouterTech dicono che "il dsp4 dovrebbe produrre una connessione a velocità più alte"! Perché non provi?

Robecate
24-04-2009, 20:48
Quelli di RouterTech dicono che "il dsp4 dovrebbe produrre una connessione a velocità più alte"! Perché non provi?
Grazie del suggerimento :) !
Ho provato: un vero disastro! Un sacco di tempo per sincronizzarsi, una attenuazione riportata altissima, una portante agganciata molto inferiore al normale perchè il router negozia col dslam una potenza in ricezione di 12 dbm invece dei normali 19-21 :eek: Evidentemente non c'è un dsp "migliore" in assoluto, dipende anche dal tipo di dslam e dal software del dslam.
Magari quelli di RouterTech si riferiscono a qualche caso particolare di dslam un po' datati oppure a linee rate adaptive adsl o adsl2 ma non adsl2+, chissà...
Mi resta però la curiosità teorica di sapere se il "gap" di allocazione che io vedo con dsp Acorp è dovuto al dslam (che mi hanno detto essere con chip Globespan), oppure se è dovuto al fatto che il dsp Acorp è di default impostato in modo diverso da quello Dlink. Cosa sia impostato diversamente è molto difficile da scoprire, perchè queste impostazioni si "manifestano" come variabili nell'env del router solo se non sono hardcoded, ovvero se cambia qualcosa rispetto ad un default che però non so come fare a vedere...analizzando un po' i dati di allocazione dei carrier pare che i dsp Acorp siano più "conservativi" di quelli Dlink, ovvero non seguano la regola generale della teoria dei segnali digitali che dice che per codificare in modo affidabile 1 bit serve un rapporto segnale rumore di 3db. Questo fatto, sommato alla regola generale della tecnologia adsl che dice che il minimo numero di bit allocati deve essere due, e al fatto che io ho una linea con target noise di 6db, produce il fatto che con dsp Dlink vedo utilizzati, e giustamente, anche i carrier popolabili con 2 bit (cioè quelli che raggiungono il target noise). Con dsp Acorp questi carrier sono invece vuoti e si popolano solo quelli che accettano almeno 4 bit. In parole povere trattano la linea come se il target noise "effettivo" fosse 12.
Mi accorgo però di essermi lasciato prendere la mano e di averti forse annoiato, se è così, scusa ;)

Pondera
24-04-2009, 22:45
Cavolo ti scusi? Si impara sempre qualcosa a scambiarsi opinioni! :D
Sulla mia Alice 7M il DSP 6.02 ci mette 1/3 del tempo per allinearsi rispetto al DSP 7.05!
Cmq 'sto RT... mah...

Bovirus
25-04-2009, 08:02
Io infatti al posto della terna DSP 4/7.03/7.05 avrei preferito 6.02/7.03/7.05.

Pondera
25-04-2009, 16:41
Qualcuno col nuovo RouterTech 2.9 può provare questo comando?
*********************************************************
* ROUTERTECH AR7RD ADSL ROUTER (LAN, 1-PORT, USB) *
*********************************************************


BusyBox v1.12.4 (2009-04-19 18:14:13 BST) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

/var # Led

RouterTech Led manipulation tool
Usage: Led [module_name] [state_integer]
Esempio
/var # Led power 0
Sto fine settimana non ho tempo e ho tolto tutti i fw RouterTech...

Robecate
25-04-2009, 22:23
Ho provato il comando...ehm, come spiegare... non succede nulla di "visibile" :D

distefano
26-04-2009, 22:40
raga adesso ho un ultimo problema.
ho fatto il downgrade del mio 624t caricando il firmware V3.02B01T02.EU-A.20061124

Bene i problemi di beccare la portante in parecchio e il prob ke nn mi apriva msn e i siti microsoft come con l'ultimo firmware (dsp 7.0 vista patch) adesso son spariti.
Pero ho notato ke se ad esempio creo una nuova rules come portforwardind, ad esempio creo la porta 1755 per far fungere torrent ed emule, e l'aggiungo fra appunto le eccezzioni, naturamente salvo e rebooto, il router stranamente ogni tanto sballa e mi cancella la regola, e ogni volta la devo ricreare, salvare e ribootare.
Ma c'è un modo per fare un bel format completo o quanto meno ripulire per come si deve il router con un firmmware originale ?

Bovirus
27-04-2009, 06:57
raga adesso ho un ultimo problema.
ho fatto il downgrade del mio 624t caricando il firmware V3.02B01T02.EU-A.20061124

Bene i problemi di beccare la portante in parecchio e il prob ke nn mi apriva msn e i siti microsoft come con l'ultimo firmware (dsp 7.0 vista patch) adesso son spariti.
Pero ho notato ke se ad esempio creo una nuova rules come portforwardind, ad esempio creo la porta 1755 per far fungere torrent ed emule, e l'aggiungo fra appunto le eccezzioni, naturamente salvo e rebooto, il router stranamente ogni tanto sballa e mi cancella la regola, e ogni volta la devo ricreare, salvare e ribootare.
Ma c'è un modo per fare un bel format completo o quanto meno ripulire per come si deve il router con un firmmware originale ?

Per far sì che le regole impostate rimangono memorizate è necessario usare per il pc su cui impostano le regole ip statici .
Non si può forwardare una porta su un ip automatico.
Personalmente con il mio modem il fw DSL-G624T Dlink 3.10B01T02.EU 24.09.2007 funziona perfetttamente con tutti i siti (Microsoft e non). Il tuo problema potrebbe esser dovuto ad una non corretta impostazione del tipo di incapulamaneto (PPPOE/LLC o PPOA-VC-MUX) e del relativo valore di MTU.

Metodi x azzeramento

Soft - dal menu Tool seelziona il reset to default
Medio - Con modem acceso tieni premuto il puslante x 30sec. Lascia il pulsante reset aspetta che il modem si avvi.
Totale - Con interfaccia JTAG e connettore JTAG montato tramite Ciclamab.

distefano
27-04-2009, 17:12
il prob è ke mi si perdono i parametri anke col pc con ip statico, tanto è vero ke ho il dhcp del rouet staccato

Bovirus
27-04-2009, 19:38
Non hai comuqnue risposto a nessuna delle indicazioni...

marodda
28-04-2009, 10:14
ciao.
sto usando il g604T col provider Libero Infostrada e firmware Dlink 3.02B01T01.RU 28.12.2007 (il più recente consigliato).
Riscontro che molto spesso perdo la connessione internet, che solo spegnenedo e riaccendendo il router riesco a recuperare.
Non è un problema di firmware "troppo spinto"? E' consigliabile un downgrade ad un più stabile firmware? E' disponibile un V3 più collaudato per tale modello? (preferibilmente non australiano o neozelandese...)

Bovirus
28-04-2009, 10:41
Il firmware non è troppo spinto ma probabilmente il tuo provider ha delle oscillazioni sulla linea.

Non esiste un firmware più stabile o instabile di altri.

Potrebbe essere anche un problema di hw del modem o qualche filtro che fa qualche scherzo.

Diificilmente un downgrade di firmware potrebbe risolvere il tuo problema.

Potresti provare ad azzzerare la configurazione e riconfigurazre da zero le impostazioni.

Analizza nello Status log cosa succede.

marodda
28-04-2009, 10:54
grazie, bovirus.
Anche alla luce di quanto mi scrivi, proverò prima ciò che avevo pensato di fare, e cioè provare per una settimana a cambiare il router col modem di mio fratello, che si trova in un'altra abitazione e non perde mai la connessione adsl
ciao

distefano
28-04-2009, 16:02
Non hai comuqnue risposto a nessuna delle indicazioni...

ke vuoi sapere

cmq tipo di incapulamaneto (PPPOE/LLC o PPOA-VC-MUX) e del relativo valore di MTU.
sono ok, identici al 504t ke ni funziona alla grande e nn perde i settaggi del portforwarding

Pondera
28-04-2009, 17:04
@marodda
Visto che hai il tempo di provare non sarebbe male tentare la 3.00B02.NZ 11.07.2006 neozelandese consigliata in prima pagina. Come abbiamo appurato anche coi firmware RouterTech, in realtà bisogna trovare il DSP, anche non aggiornato, che è più stabile con la propria linea...

@distefano
Causa differente stesso consiglio: hai provato con la 3.02B01T02.EU 13.04.2007 sempre consigliata in prima pagina? Secondo me è un po' più stabile della 3.10B01T02.EU 24.09.2007...

Bovirus
28-04-2009, 20:52
Il discorso sulla stabilità è tuto da verificare.

Vale sempre il discorso trovare la configurazioen adatta x illa tua configurazione.

Pondera
02-05-2009, 07:10
lo schema dei led "led_conf led.504t" è molto brutto perchè il led status è sempre off, allora preferisco lo schema led.g604t...
Una volta selezionato il led.conf, per attivare il led "Status" lampeggiante secondo lo schema originale D-Link, basta eseguire, questa volta anche dalla sezione "Run Command" del fw, il comando seguente:
setenv RT_cmd_1 "Led status 2"
che imposta l'attivazione del led in questione ad ogni riavvio!
Maggiori dettagli nel post di provenienza della citazione!

Bovirus
02-05-2009, 09:12
Lavoro di Pondera

Nel firmware RouterTech 2.9 l'elenco completo di tutti gli schemi dei led inclusi nel RT 2.9 è visualizzabile da Telnet con il comando :

dir /etc/led*

Una volta selezionato il led.conf con il comando telnet

setenv led_conf led.g300t.conf (per i modelli tipo DSL-300T/302T)
setenv led_conf led.g320t.conf (per i modelli tipo DSL-320T)
setenv led_conf led.500t.conf (per i modelli SENZA switch ethernet DSL-500T/502T)
setenv led_conf led.504t.conf (per i modelli CON switch ethernet SENZA wireless tipo DSL-504T/524T)
setenv led_conf led.524t.conf (per i modelli CON switch ethernet CON wireless tipo DSL-G604T/G624T)


per attivare il led "Status" lampeggiante secondo lo schema originale D-Link, basta eseguire, questa volta anche dalla sezione "Run Command" del fw, il comando seguente:

setenv RT_cmd_1 "Led status 2"

che imposta l'attivazione del led in questione ad ogni riavvio!

Grazie Pondera per la segnalazione

Bovirus
02-05-2009, 10:00
@Pondera

Ho aggiornato i recovery kit G604T (vers. Dlink 12.2007 e Routertech 2.90) con la nuova versioen di Tiupgrade (più pronta nell'aggancio del BL e compatibile ora con PSPBOOT).

Puoi epr favore verificare se il problema che hai riscontratto di mancato aggancio/aggiornamento del modem che avevi testato in precedenza si verifica anche con queste versioni (a me aggancia sempre e più rapidamente di prima).

Grazie.

Pondera
02-05-2009, 10:45
setenv led_conf led.g604t (per i modelli CON switch ethernet tipo DSL-504T/524T/G604T/G624T)
A me non piace il funzionamento di questo schema: lampeggiante all'inizio (stile D-Link) poi fisso dopo la connessione (stile Acorp); ma il problema (che considero un bug!) è che se capita una disconnessione il led "Status" rimane sempre fisso acceso, quindi perde la sua utilità!
Dirotterei, quindi, l'attenzione per gli altri schemi che, credo, siano intercambiabili:

led.2640t
led.504t
led.524t

Appena posso provo il nuovo TIUpgrade e posto nella discussione di riferimento, il problema era col 300T flash Intel...

P.S. Grazie a te per la pazienza e la cura dei pacchetti e per la disponibilità del server ftp! :)

distefano
03-05-2009, 12:16
ho provato la .10B01T02.EU 24.09.2007...

sembra funzioanre bene nn si riescono a vedere i valori di portante, attenuazione, snr, downstrame, upstrame ecc...

Bovirus
03-05-2009, 20:33
Alcuni valori (quelli permessi dal fw) sono nella pagina di Status.

distefano
04-05-2009, 00:39
SI ma neanke in status si vedono i paramentri mensionati

Pondera
06-05-2009, 09:55
@Bovirus
Visto che la nuova versione di TIUpgrade ha una gestione migliore dei PSPBoot pensi che sia possibile utilizzarla per passare da ADAM2 a PSPBoot e viceversa con relativa impostazione di variabili d'ambiente necessarie?
Una volta cambiato il bootloader, con router brickato, poi si può usare un normale pacchetto col firmware, tanto sono già in modalità di recupero...

Bovirus
06-05-2009, 11:11
Ti dirò di più sul nuovo Tiupgrade una volta fatte una serie di prove su un ADSL2MUE con PSPBOOT.

Una volta cambiato il BL via JTAG è possibile usare Tiupgrade per ripristinare modem sia con Adam2 che con PSPBOOT.

distefano
06-05-2009, 11:22
ma perke con la 10B01T02.EU 24.09.2007... nn si vedono in nessuna scheda i parametri di datarate e portanti

Pondera
06-05-2009, 11:44
@Bovirus
L'intento è utilizzare TIUpgrade per cambiare i bootloader: sul DSL-504T installare PSPBoot SENZA JTAG!

@distefano
Mai successo! Comunque dai vari problemi che leggo potrebbe essere l'ambiente variabili deframmentato...

distefano
06-05-2009, 11:50
@Bovirus
L'intento è utilizzare TIUpgrade per cambiare i bootloader: sul DSL-504T installare PSPBoot SENZA JTAG!

@distefano
Mai successo! Comunque dai vari problemi che leggo potrebbe essere l'ambiente variabili deframmentato...


e quindi ke mi consigli di fare ?

Pondera
06-05-2009, 12:05
Quello che ti avevo già consigliato prima!
hai provato con la 3.02B01T02.EU 13.04.2007 sempre consigliata in prima pagina? Secondo me è un po' più stabile della 3.10B01T02.EU 24.09.2007...
Prima di costruire seriale e/o JTAG e saldare il connettore sulla scheda del router!
In ogni caso sono delle ipotesi! Non avendo il router in mano è un po' difficile!
Prova prima col fw e dacci un riscontro, così capiamo insieme il problema! :)

Bovirus
06-05-2009, 13:41
Provato a pulire la cache del browser e i file temporanei di Internet?
Provato a utilizzare un'altro browser?

Pondera
09-05-2009, 19:01
@Bovirus
Pare che tu abbia un epigono spagnolo che usa i tuoi pacchetti...

http://www.adslzone.net/postt184180.html

pegasolabs
10-05-2009, 00:35
Bovirus fammi sapere se l'hai autorizzato, visto che come minimo va citata la fonte delle informazioni. Posso scrivere anche io agli admin di quel forum.
Grazie a Pondera per la segnalazione.

Bovirus
10-05-2009, 09:37
Nessuno mi ha chiesto niente. Forse è il caso di segnalarglielo, chiedendo che venga citata la fonte.

@pegasolabs
Se puoi farlo tu te ne sarei grato.

Già che ci siamo direi che sono disposto a spiegargli come localizzare i pacchetti in spagnolo. Va bè che italiano e spagnolo si assomigliano, ma come li ho fatti in italiano x le persone che non amano l'inglese, la stessa cosa vale x gli spagnoli.

pegasolabs
10-05-2009, 12:06
Ok ho fatto, vediamo cosa rispondono. ;)

Bovirus
11-05-2009, 16:48
Il ritorno di Acorp

http://www.ddixlab.ru/index.php?option=com_phocadownload&view=sections&Itemid=72&lang=en

pegasolabs
12-05-2009, 11:51
Nessuno mi ha chiesto niente. Forse è il caso di segnalarglielo, chiedendo che venga citata la fonte.

@pegasolabs
Se puoi farlo tu te ne sarei grato.

Già che ci siamo direi che sono disposto a spiegargli come localizzare i pacchetti in spagnolo. Va bè che italiano e spagnolo si assomigliano, ma come li ho fatti in italiano x le persone che non amano l'inglese, la stessa cosa vale x gli spagnoli.
Correttamente hanno editato il primo messaggio:
http://www.adslzone.net/postx184180-0-0.html


A cura di Victek: Parte della modifica dei pacchetti menzionati in questo post appartengono al lavoro svolto da Bovirus sul web http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1660026

Bovirus ho accennato anche alla possibilità di localizzazione dei pacchetti. In questo caso credo sia opportuno che intervenga direttamente tu ;)

Careca
12-05-2009, 12:49
Ciao.

Ho il DSL-G604T con firmware V3.00B02.NZ.20060711. E' da un paio di anni che l'ho installato sul router e mi trovo benissimo.

Volevo usare Cryptload per le riconessioni automatiche, ma il mio router non è presente tra le configurazioni disponibili mentre è presente il G66T 3.00B01 o il G684T con firmware 3.02B01

Come posso ovviare? Quali novità presentano i due firmware consigliati in prima pagina rispetto a quello che ho io?

Grazie
Cordiali saluti.

Bovirus
12-05-2009, 13:01
DSL-G604T (AnnexA) = DSL-G664T (AnnexB)
DSL-G624T (AnnexA) = DSL-G684T (AnnexB)

Prova a usare uno dei due script. Probabilmente funzionano senza problemi.

Di firmware ne sono usciti di + recenti.

Careca
12-05-2009, 16:01
DSL-G604T (AnnexA) = DSL-G664T (AnnexB)
DSL-G624T (AnnexA) = DSL-G684T (AnnexB)

Prova a usare uno dei due script. Probabilmente funzionano senza problemi.

Di firmware ne sono usciti di + recenti.

Provati vari. Ma nessuno funziona :(

Nei firmware più recenti ci sono novità significative?

Grazie
Ciao

Bovirus
12-05-2009, 17:00
Vedi primo thread x novità.

Careca
12-05-2009, 19:15
Vedi primo thread x novità.

Vuoi dire post? :confused:

Non ci sono le differenze tra le varie revisioni del fw

Grazie
Ciao

Bovirus
13-05-2009, 07:19
Le novità ci sono e son indicate nel primo post
Rispetto al tuo attuale i fw + rcenti hanno DSP più recenti (7.xx) ppd più recente (2.4.1/2.4.3) e in generali moduli agghiornati.
Dlink quasi mai rilascia un changelog dei propri fw.

Careca
13-05-2009, 18:17
Le novità ci sono e son indicate nel primo post
Rispetto al tuo attuale i fw + rcenti hanno DSP più recenti (7.xx) ppd più recente (2.4.1/2.4.3) e in generali moduli agghiornati.
Dlink quasi mai rilascia un changelog dei propri fw.

Grazie delle info.
Allora mi conviene aggiornare anche perchè non riesco ancora a far funzionare Cryptload.

Ciao

8rda3+
21-05-2009, 04:22
Salve a tutti...
Ho un grosso problema con un 504t
Praticamente, dopo un flash andato male, la spia "service" non si accende + e quando connetto il cavo di rete, non mi rilascia indirizzo tramite dhcp.

Qualche speranza e metodo per resuscitarlo?

Versione: A3

Grazie

Bovirus
21-05-2009, 06:27
Le istruzioni sono nel primo post!

8rda3+
21-05-2009, 10:41
Le istruzioni sono nel primo post!

Resuscitoato...grazie ma ora non riesce ad allinearsi +!
Che faccio?
Provati i firmware australia, nuova zelanda e russia....
Niente, accedo al modem tramite web, posso configuarare tutto, ma non riesce ad allinearsi.
La luce adsl lampeggia sempre.


Che faccio? Lo butto?

p.s

Provato con un altro modem la stessa linea e funziona bene, quindi nessun problema di linea.


Grazie

Bovirus
21-05-2009, 11:18
Priova con un reset prolungato.

Firmware consigliato 3.02.RU.
Carica quello.

Alimenta il modem.
Una volta che l'interfaccia web è accessibile chiudi il browser.
CVon la graffetta tieni premuto il erset x 30 secondi.
Lascia il reset e aspetta che il modem si allinei.

8rda3+
21-05-2009, 11:37
Priova con un reset prolungato.

Firmware consigliato 3.02.RU.
Carica quello.

Alimenta il modem.
Una volta che l'interfaccia web è accessibile chiudi il browser.
CVon la graffetta tieni premuto il erset x 30 secondi.
Lascia il reset e aspetta che il modem si allinei.


Allora
Preciso intanto che la versione 3.02.RU non riesco a caricarla, prima ho confuso le versioni.
Riesco a caricare solo qualla australiana e nuova zelanda.
Provato con la procedura dei 30sec. ma non ottengo risultati....


:muro: :muro: :muro:

Bovirus
21-05-2009, 12:52
Aggiornato il bootloader? Quale messaggio ti da il mancato aggiornamento 3.02RU?
Stai usando Xp o Vista?

8rda3+
21-05-2009, 13:17
Aggiornato il bootloader? Quale messaggio ti da il mancato aggiornamento 3.02RU?
Stai usando Xp o Vista?

Ti aggiorno sulla situazione
Sono riuscito ad aggiornare il bootloader e quindi ad installare la versione 3.02RU

Al momento con questa versione, il modem si avvia, il led adsl contiana a lampeggiare, quindi non si allinea, e quando tento di entrare tramite web, mi compare una pagina bianca.

Inoltre la spia adsl lampeggia per un poco circa 5min poi finisce di lampeggiare del tutto.

Io non ci capisco niente, ti giuro.....un difetto stranissimo.

Be se sei un sato, e riesci a farmi un miracolo, ti ringrazie' a vita, altrimenti dimmelo tu quando desitere....sto impazzendo con sto modem

:muro: :muro: :muro:

Bovirus
21-05-2009, 13:22
La pagina bianca è strana.
Cancella tutti i file temporanei del browser, chiudi il browser e riaprilo e prova ad accedere all'interfaccia web.
Se riesci ad accedere vai nella pagina di Status e consulta il log x vedere cosa succede nell'allienamento.

Per ulteriori test servirebbe la console seriale e la JTAG (sempre che il modem non sia guasto).

Se hai la possibilità di reperire la JTAG e la console seriale puoi farlo direttamente tu altrimenti posso fartelo io gratuitamente (ma devi spedirmi il modem).

8rda3+
21-05-2009, 13:28
La pagina bianca è strana.
Cancella tutti i file temporanei del browser, chiudi il browser e riaprilo e prova ad accedere all'interfaccia web.
Se riesci ad accedere vai nella pagina di Status e consulta il log x vedere cosa succede nell'allienamento.

Per ulteriori test servirebbe la console seriale e la JTAG (sempre che il modem non sia guasto).

Se hai la possibilità di reperire la JTAG e la console seriale puoi farlo direttamente tu altrimenti posso fartelo io gratuitamente (ma devi spedirmi il modem).
We grazie per il supporto....
Quello che noto e' che se carico il firmware australiano, accedo tranquillamente tramite web

P.s
Io sto in Australia, se ti spedisco il modem, mi cosa come prenderlo nuovo! :-)

Faccio na cosa, carico la versione Australiana e controllo nel log cosa succede
Ti faccio sapere subito

Bovirus
21-05-2009, 13:31
Scusa ma avevo erroeneamente capito che eri in Italia.

La tecnica di azzerare i file temporanei del browser vale sempre ogni qualvolta aggiorni il firmware.

Prima di tornare al fw australiano 8visto dove ti trovi credo sia quello + adatto) prova la acncelalzione dei fiel temporanei.

Sicuramente se sei in Australia conviene usare il fw Australiano (importante usare quello x G604T versione 1 e non per Generation II)

8rda3+
21-05-2009, 23:54
Scusa ma avevo erroeneamente capito che eri in Italia.

La tecnica di azzerare i file temporanei del browser vale sempre ogni qualvolta aggiorni il firmware.

Prima di tornare al fw australiano 8visto dove ti trovi credo sia quello + adatto) prova la acncelalzione dei fiel temporanei.

Sicuramente se sei in Australia conviene usare il fw Australiano (importante usare quello x G604T versione 1 e non per Generation II)

Niente da fare.....ho desistito stamattina...ultimo tentativo fallito.
Ho ricaricato il firmware australiano, resettato i files temporanei....l'interfaccia web funziona bene, veloce anche; ma il problema rimane sempre l'allineamento ADSL
La spia contina a lampeggiare, e dopo un poco cessa del tutto, circa 5min.
Sul file di log ho trovato questo nell'ultima riga:

12:00:22> DSL Carrier is down

prima di questo ci sono tutti dei comandi, e questo e' l'ultimo.

Penso proprio che e' partito il reparto di sincronizzazione del modem.

Unica soluzione.......buttarlo! :muro: :muro: :muro:

Pondera
22-05-2009, 05:44
Ho un grosso problema con un 504t
[...]
Versione: A3
Ho ricaricato il firmware australiano, resettato i files temporanei....l'interfaccia web funziona bene, veloce anche; ma il problema rimane sempre l'allineamento ADSL
La spia contina a lampeggiare, e dopo un poco cessa del tutto, circa 5min.
Sul file di log ho trovato questo nell'ultima riga:

12:00:22> DSL Carrier is down

prima di questo ci sono tutti dei comandi, e questo e' l'ultimo.

Quale versione?
Puoi usare questa (Australia):

ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T/REV_A/Firmware/Firmware_v2.00B13.AU_EXE/DSL-504T_V2.00B13.AU_20070425.zip

o questa (Nuova Zelanda):

ftp://files.dlink.com.au/products/DSL-504T_NZ/REV_A/Firmware/Firmware_v3.00B02.NZ_20060711_EXE/DSL-504T_V3.00B02.NZ_20060711.exe


Penso proprio che e' partito il reparto di sincronizzazione del modem.

I D-Link sono piuttosto resistenti e se il resto funziona non credo che la circuiteria di allineamenmto sia difettosa: piuttosto forse hanno aggionato il DSLAM della tua zona quindi devi solo trovare i firmware con i DSP compatibili!

Se non dovessero funzionare continua a provare con i fw russi:

ftp://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/

ftp://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/AnnexM/



P.S. Da diverso tempo, D-Link Australia, ha reso nascoste le cartelle ftp relative a tutti i dispositivi GenI, accessibili, però, dal sito web...

Bovirus
22-05-2009, 06:00
Ciao.

Ho provato stamattina e le cartelle del 504T e G604T sul sito australiano sono perfettamenet visbili.

@Pondera
Cosa intendevi quando parli di cartelle nascoste?

8rda3+
22-05-2009, 06:05
Allora,
I 2 firmware aus e nz che hai postato li ho provati entrambi e non funzionano.

Per quanto riguarda i DSLAM, non ti so dire, non ne capisco di ste cose, ma cmq mi pare strano che mettendo un firmware australiano originale non funge!

Per la cronaca, io ho un secondo modem, identico a quasto, su cui e' installata la versione del firmware australiana, e si allinea in 30sec!!!!

Ci deve essere qualcosa che non viene sovrascritto quando aggiorno il firmware.
Io non riesco a capire sto problema del cavolo.

Ma oltre al firmware non si puo' aggiornare altro?
se magari mi connetto tramite telnet e cerco i parametri di allineamento della linea nel codice del firmware?
Sto cercando di immaginae........


:muro: :muro: :muro: :muro:

Pondera
22-05-2009, 06:59
@Bovirus
Quello che ho detto, su:

ftp://files.dlink.com.au/products/

non sono visibili, ma esistono, le cartelle 502T, 504T, G604T versioni AU e NZ!
I 2 firmware aus e nz che hai postato li ho provati entrambi e non funzionano.
[...]
Per la cronaca, io ho un secondo modem, identico a quasto, su cui e' installata la versione del firmware australiana, e si allinea in 30sec!!!!

Allora potrebbe proprio essere come dici tu...

Ci deve essere qualcosa che non viene sovrascritto quando aggiorno il firmware.

Usa l'utility di aggiornamento TIUpgrade sul sito australiano in "Corrupted Mode"...

8rda3+
22-05-2009, 07:06
Per aggiornare il modem ho sempre usato il TIUpgrade....
Tutto funziona a dovere, dopo aggiornato mi collego via web e tutto funge

Ma continua ad non allinearsi...


Lo butto? :read:

bini2000
26-05-2009, 09:11
Ciao ragazzi, io penso di avere un problmea di porte. Ossia sto provando la'ladino ma non riesco a ricevere le chaimate in entrata mentre con un digicom tutto tranquillo. Sapete se il 504t aveva qualche problema in proposito?

8rda3+
26-05-2009, 09:17
Per aggiornare il modem ho sempre usato il TIUpgrade....
Tutto funziona a dovere, dopo aggiornato mi collego via web e tutto funge

Ma continua ad non allinearsi...


Lo butto? :read:

Mi sono rassegnato ed ho incendiato il modem!

:stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:

Pondera
26-05-2009, 10:51
@8rda3+
Peccato! Piuttosto che inquinare l'ambiente e perdere tempo a bruciarlo si potevano provare altri firmware alternativi...

@bini2000
Con quale versione di firmware il 504T?!?
Aladino è risaputo che è ostico a funzionare con altri dispositivi NON Telecom, ma visto che col Digicom va (quale modello e firmware?) si potrebbero provare altri firmware col 504T almeno per provare se vanno...

Bovirus
28-05-2009, 08:18
Un po di esperienze varie di questi ultimi giorni.

Bootloader Dlink G624T Wind Rev. HW A5
Ho verificato che i Dlink G624T brand Wind (revisione HW A5) hanno un bootloader 0.22.02b04 datato 10/03/2006 più recente di quelli standard Dlink che sono sempre dei 0.22.02b04 ma datati 10/03/2005.
Il Bootloader dei modelli Wind ha default IP 192.168.1.199.
Ho estratto il bootloader e modificato con WinHex il default IP a 192.168.1.1.
PS: Chi avesse intenzione di caricare un fw via JTAG e Ciclmab consiglio di aprire il file con WinHex e modificare nel file binario del bootloader il MAC address default (stringa che inzia con 00:) mettendo quello del proprio modem.
Non è indispensabile ma aiuta in caso di corruzione della MTD3 a ricaricare il valore del proprio MAC.

Firmware Dlink G624T 10.02.2009 (Dlink Svezia)
Ho caricato quel fw per prova ma ho riscontrato problemi di apertura di alcuni siti e la mancanza di funzionamento di MSN (senza settaggi particolari nel modem)
Ricaricando il fw Dlink 24.09.2007 i fw le pagine che non si aprivano funzionano e MSN funziona (senza apertura porte nel modem)
Quindi NON consiglio il fw 10.02.2009 ma consiglio quello 24.09.2007

Comandi spegnimento / riaccensione wireless
Per cercare di dare una risposta ad un utente ho verificato i comandi che il modem invia alla sezione wireless quando si chiede un riavvio forzato del wireless. Tali comandi possono essere dati via telnet per disattivare/riattivare a richiesta la sezione wireless. Funziona solo da interruttore ON/OFF
Non è previsto lo spegnimento/accensioen programmata temporalmente del wireless.
Appena possibile inserirò nel post principale i comandi per l'abilitazione/disabiliatzione del wireless.

Test di temperatuira su processore e switch Ethernet
Ho verificato con l'alzarsi della temperatura esterna che si possono verificare problemi di surriscaldamento/malfunzionamento di alcune parti del modem; le parti che sembrano soffrire più di questo problema sono il processore e lo switch ethernet.
Ho trovato presso alcuni fornitori il necessario per poter montare in modo non troppo complicato dei dissipatori sul processore e sullo switch ethernet.
Appena possibile inserirò nel post principale una tabella sugli elementi dissipanti utilizzati e dove reperirli.

lupinvv
17-06-2009, 19:54
Ho due router uno g604t e uno g504t

il primo funziona il secondo è morto

sto provando questa procedura

TELNET indirizzo_IP_Modem (es. TELNET 192.168.1.1)

sul primo router,quello funzionante va bene,sul secondo router non va,mi dice che non riesce a comunicare.

Avete qualche soluzione?
Grazie

Pondera
17-06-2009, 22:16
Qual'è lo stato dei led del DSL-504T?
Se hai solo Power acceso prova lo stesso col pacchetto consigliato che trovi al primo post di questa discussione!

lupinvv
17-06-2009, 22:38
Qual'è lo stato dei led del DSL-504T?
Se hai solo Power acceso prova lo stesso col pacchetto consigliato che trovi al primo post di questa discussione!

solo power e quello ethernet.
Con quale pacchetto di preciso?
Li ho provati davvero tutti :(

Pondera
17-06-2009, 22:54
solo power e quello ethernet.
Ottimo!
Prova DSL-504T Dlink 3.02B01T01.RU 21.12.2007 che trovi nel primo post di questa discussione!

lupinvv
17-06-2009, 23:41
Ottimo!
Prova DSL-504T Dlink 3.02B01T01.RU 21.12.2007 che trovi nel primo post di questa discussione!

Non va ma mi sono accorto di due cose

1)Riceve i dati ma non trasmette,nel senso che quando sono arrivato al passaggio "inserire l'alimentatore..." rimane sempre li,i pacchetti vengono ricevuti,i led lampeggiano ma non invia niente lui

2)Se metto il cavo ethernet sulla porta 1 il led si spegne,se lo metto sulle altre porte il led 1 rimane acceso insieme al led delle altre porte e lampeggia parallelamente all'altra porta,anche se sulla porta 1 non c'è collegato nulla

lupinvv
17-06-2009, 23:42
Bene,mi sono ora accorto che io non ho due router,uno 504 e uno 604 ma uno 604 e uno 624...:muro: :muro: :muro:
Quindi io stavo cercando di ripristinare il 604 come se fosse un 504.
Secondo voi è per questo che non riuscivo o cmq una risposta di errore me lo doveva dare l'aggiornamento?

Bovirus
18-06-2009, 06:07
Un messaggio d'errore te lo doveva dare lo stesso.

Hai impostato la scheda di rete in ip statico 192.168.1.2?
Imposta la visualizzazione dell'icona di rete in basso a dx?
Stai usando Xp o Vista?

Sei tuoi modem sono il 604T e il 624T devi usare i fw consigliati relativi in prima pagina.

lupinvv
18-06-2009, 07:26
Un messaggio d'errore te lo doveva dare lo stesso.

Hai impostato la scheda di rete in ip statico 192.168.1.2?
Imposta la visualizzazione dell'icona di rete in basso a dx?
Stai usando Xp o Vista?

Sei tuoi modem sono il 604T e il 624T devi usare i fw consigliati relativi in prima pagina.

Hai impostato la scheda di rete in ip statico 192.168.1.2?
si
Imposta la visualizzazione dell'icona di rete in basso a dx?
si
Stai usando Xp o Vista?
xp


ma quando mi dice di attaccare l'alimentazione dovrebbe dopo pochi secondi comparire un barra di avanzamente vero,non è normale che rimane li per oltre 10min...

Bovirus
18-06-2009, 08:05
Non è normale.

Dopo circa 5 secondi dall'accensione del modem il programma Tiupgrade agagncia Il bootloader (se è attivo) e se il bootloader è nello stesso range di IP (192.168.1.x) della scheda di rete.

Se il bootloader è attivo ma non nello stesso range di ip Tiupgarde va in timeout e ti comunica l'ip del bootloader.

Escludendo possibili problemi di comunicazione di rete ethernet, penso sia un problema di Bootloader morto o addormentato 8alcune versioni originali Dlink sono fatet epr non farsi agagnciare).

Per ulteriori approfondimenti servirebbe la console seriale.

lupinvv
18-06-2009, 09:57
Non è normale.

Dopo circa 5 secondi dall'accensione del modem il programma Tiupgrade agagncia Il bootloader (se è attivo) e se il bootloader è nello stesso range di IP (192.168.1.x) della scheda di rete.

Se il bootloader è attivo ma non nello stesso range di ip Tiupgarde va in timeout e ti comunica l'ip del bootloader.

Escludendo possibili problemi di comunicazione di rete ethernet, penso sia un problema di Bootloader morto o addormentato 8alcune versioni originali Dlink sono fatet epr non farsi agagnciare).

Per ulteriori approfondimenti servirebbe la console seriale.

La console seriale ovvero?
Grazie per le risposte...

Bovirus
18-06-2009, 10:05
Leggi primo post..... X costruzione console seriale link nella firma....

lupinvv
18-06-2009, 10:12
Leggi primo post..... X costruzione console seriale link nella firma....

ah bene questa la vedo dura....
Lo butto?

Pondera
25-06-2009, 11:56
@Bovirus
Non è che potresti provarlo anche tu l'ultima 3.10B01T02.EU-A.20090512 per DSL-G624T?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27981053&postcount=6802

Bovirus
25-06-2009, 12:40
Scaricato file.
In preparazione kit Tiupgrade. A breve lo rendo disponibile con il file informativo su MTD e DSP.
Stasera lo provo a casa.

Pondera
26-06-2009, 10:09
Decisamente ottimo l'ultimo firmware!
Sembra proprio quello svedese (con tutti i tipi di incapsulamento VC MUX e LLC per PPPoA e PPPoE a differenza di tutti gli altri firmware per la serie AR7) con l'aggiunta della correzione!
Direi anche un tantino più performativo delle altre versioni, forse per il pppd 2.4.3!

Qualcuno sa niente di questo Acorp Recovery Pack?!?

http://www.routertech.org/viewtopic.php?p=39351

Pondera
26-06-2009, 12:40
Bene! :D
Il tipo ce lo ha reso disponibile!

Bovirus
26-06-2009, 17:12
Editata utility.
- Messi nome in italiano sulle funzioni
- Aggiunto DSL-320T (vicino a Acorp LAN-120)

L'utilty (Cartella [ENG] software in inglese - cartella [ITA] software in italiano).

L'utility è disponibile nella'rea del sito FTP specifica per ACorp (dove si trovano anche le versioni + recenti dei fw Acorp)

Sito FTP - Area ACorp (ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Acorp)

Utilità ACorp / DLink Recovery Pack (x modem con PSPBOOT) - ITA/ENG (ftp://cci_rcc_adsl:adsl4all@213.255.34.42/Acorp/ACorp_ADSL_Recovery_Pack.zip)

L'utility funziona con modem con bootloader PSPBOOT (quali Acorp e Dlink DSL-320T)

binario74
29-06-2009, 22:03
Salve a tutti e complimenti per questo ottimo forum da cui trovo sempre aiuto.
Questa volta però non riesco a risolvere il mio problema:
Ho un dlink dsl-g624t che ho recentemente aggiornato dal firm v3.00b01t01.w1-c ... al firm v3.10b01t2.eu-a ...
In pratica dopo l'aggiornamento non funziona più il wireless.
Ho provato anche con un altro portatile e anch'esso non trova nessuna rete.
Fino a oggi ha regolarmente funzionato.
C'è qualcuno che può darmi un consiglio, magari sulle impostazioni, anche se la cosa mi sembra strana??
Posso provare a "reinstallare" lo stesso firm??
Ci sarebbero eventualmente problemi qualora decidessi di tornare al precedente firm??
Ci sono degli accorgimenti??
Grazie mille:help:

binario74
30-06-2009, 13:00
OK... problema risolto sovrascriendo lo stesso firm e cambiando numero canale

Bovirus
30-06-2009, 13:09
Stai utilizzando il fw Dlink ufficiale o quello specifico Wind/Infostrada?
Il tuo modem è G624T HW vers. A5 Infostrada?
hai provato il nuovo fw Dlink del maggio 2009 (primo post)?

Ho anch'io un problema con un G624T HW A5 (32Mb) Infostrada.
La sola parte wireless tende a blocacarsi continuamente durante el impostazioni e l'unico sistema è spegnere e accendere il modem.

Pondera
12-07-2009, 15:21
McMCC di nuovo in linea:

http://mcmcc.bat.ru/acorp/

http://mcmcc.bat.ru/dlinkt/

Bovirus
13-07-2009, 05:57
I firmware in quel sito sono rimasti fermi al 2008.

Le versioni nuove sono disponibili qui:

http://www.ddixlab.ru/index.php?option=com_phocadownload&view=sections&Itemid=72&lang=en

metrino
18-07-2009, 11:08
scusate, ho un po' di confusione.
Da un paio d'anni utilizzo il firmware V2.00B13.AU_20070425 che è sempre andato bene, solo che ultimamente mi perde il DNS e devo andare nell'interfaccia a ripristinare la situazione (DNS Relay Selection : autodiscovered -> disable -> autodiscovered)

Pensavo di passare al firmware consigliato qui, DSL-504T Dlink 3.02B01T01.EU 21.12.2007
Scarico lo zip, lo apro e ci trovo DSL-504T_Dlink_3.02B01T01.RU_20071221.exe
Penso "chissenefrega" e vado avanti, lo lancio e il titolo dell'exe riporta DSL-524T Dlink 3.10B01T02.EU (09.09.2008)

A questo punto mi sono fermato, che cavolo di firmware è questo?

PS: tra l'altro mi parte in modalità "Immagine corrotta" non disattivabile, quindi magari riesce pure a funzionare e mi si rompe.

Pondera
18-07-2009, 14:00
Apri il file .EXE con WinRAR e cerca il file del firmware!
Bovirus ha pacchettizzato e italianizzato l'utility di aggiornamento TIUpgrade ufficiale D-Link che, oltre a servire come alternativa all'aggiornamento via configurazione WEB ma è utilissimo nei casi in cui i dispositivi vengono brickati (mattonizzati)!

Il link diretto a D-Link Russia (funziona benissimo da noi e i menù sono in inglese!) di quel firmware è:

ftp://ftp.dlink.ru/pub/ADSL/DSL-504T/Firmware/ADSL2_plus/AnnexM/V3.02B01T01.RU.20071221/DLinkRU_DSL-504T_V3.02B01T01.RU.20071221.zip

Bovirus
18-07-2009, 14:51
Nel primo post c'è la spiegazione con la modalità di utilizzo di Tiupgrade in modalità recovery (non disattivabile per evitare casini) e la spiegazione come estrarre il file binario in caso di problemi con Tiupgarde (es. Vista 32/64bit e Windows XP 64bit).

Il firmware era corretto. Era sbagliata l'indicazione nel titolo della finestra. Ora corertta.

Consiglio sempre priam di aggiornare il firmware di leggere attentamente il primo posto con le indicazioni x una buona riuscita delle operazioni.

- Impostazioni ip fisso schede rete LAN (no upgrade via wifi o con ip autoamtico)
- Impostazione variabili via telnet (my_ipaddress, etc.)
- Aggiornamento bootloader (va fatto una volta x tutte)
- Azzeramento forzato modem (30sec premuto il reset con modem acceso) prima e dopo l'aggiornamento firmware
- Azzeramento file temporanei internet (browser) prima e dopo aggiornamento firmware

Non partire lancia in resta senza aver letto bene e compreso queste operazioni.

metrino
18-07-2009, 17:52
Grazie a Bovirus e Pondera.
Le istruzioni le avevo seguite tutte, mi ero bloccato sul firmware da inserire x via del titolo dell'applicazione; può succedere che uno prenda il .exe sbagliato e lo metta nel .zip corretto ... :-P

PS: procedura terminata con successo.
Però c'è scritto DSL-524T dappertutto nelle pagine di amministrazione.
Come faccio a capire se funziona veramente tutto? in cosa si differenziano queste unità? 504T vs 524T

Pondera
19-07-2009, 06:57
Solo per lo switch!
Se in tutte le pagine come dici allora hai aggiornato con un fw del 524T: ti consiglio di riaggiornare con uno del 504T!

Bovirus
19-07-2009, 08:06
Se è il firmware del 524T ho bisogno un po' di vacanza.
Faccio un paio di verifiche e poi vi faccio sapere.

Bovirus
19-07-2009, 08:25
@metrino
Grazie per la segnalazione. Era effetivamente il firmware per 524T.
Corretto il kit recovery e riuploadato.
Hai effettuato l'aggiornamento del bootloader per facilitare eventuali futuri recovery?

Spero arrivino presto le vacanze.... credo di averne bisogno!

metrino
19-07-2009, 11:41
Vi farà piacere sapere che il 504T funziona abbastanza bene anche col firmware del 524T :-P

Adesso riprovo a caricare quello giusto, speriamo bene.

@bovirus
Avevo già aggiornato il bootloader ieri, come consigliato, prima di fare tutto.

Bovirus
19-07-2009, 11:55
La differenza principale sta nella gestione dello switch ethernet (come riferito da Pondera).

La gestione dello switch si riferisce non alla connessione ethernet (che viene gestita via hardware) ma alla eventuale gestione avanzata (es. ripratizione traffico).

metrino
19-07-2009, 16:37
Ho ripristinato il firmware corretto (credo, riporta la sigla V3.02B01T01.RU.20071221)

In effetti l'interfaccia era completamente diversa, anche come logica, per quanto riguarda la gestione delle connessioni lan.

Cmq ero riuscito ad abilitare il port-forwarding (testato per torrent e skype) senza problemi.

etoy
19-07-2009, 18:37
Ho ripristinato il firmware corretto (credo, riporta la sigla V3.02B01T01.RU.20071221)

In effetti l'interfaccia era completamente diversa, anche come logica, per quanto riguarda la gestione delle connessioni lan.

Cmq ero riuscito ad abilitare il port-forwarding (testato per torrent e skype) senza problemi.

dovresti avere una roba del genere sul G604T

http://www.pctunerup.com/up/results/_200907/th_20090719193641_Immagine.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200907/20090719193641_Immagine.jpg)

Bovirus
19-07-2009, 20:01
Il firmware è effetivamente .RU (proviene da Dlink Russia) ma per evitare una serie di dubbi essendo per il mercato europeo e in inglese (e non in russo per molti quando metti .RU) l'ho definito .EU.

L'interfaccia del fw 3.0x è quella old style (blu/gialla/bianca) mentre nei fw 3.1x è quella nuova (blu/bianca)

dabor
20-07-2009, 12:52
Scusate se posto anche qui...

ma sono disperato

Dlink DSL-G624T

- 2 pc collegati, 1 con Vista Home premium 32 e 1 con Vista Home premium 64

- gli IP dei 2 pc sono 192.168.1.2 e 192.168.1.3 e come DNS e gateway hanno l'indirizzo del modem 192.168.1.1

- Connessione Alice 20 Mb

- Firmware del modem, quello postato da Bovirus (del 19 maggio)

- Accorgimenti per vista indicati treahd fatti! (prima i 2 pc non si collegavano nemmeno ad internet)

Il problema è che mentre il mio, collegato dal piano di sotto, funziona decentemente, quello collegato al piano di sopra va abbastanza lento!!!!

La domanda: cosa altro si può fare? E' ancora colpa di Vista e della sua pessima gestione?


Allora, piccolo aggiornamento:

- se si attacca solo il PC con windows Vista 32 Home premium TUTTO OK, naviga e funziona;

- se mi attacco io con il PC con windows Vista 64 Home Premium TUTTO OK, naviga e funziona;

- se ci attacchiamo insieme o io mi attacco dopo che a lui funziona, il Vista 32 smette di funzionare e funziona solo Vista64!!!!!!!!!!

Lui non vede nemmeno il modem se faccio 192.168.1.1, è come se fosse escluso!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

metrino
20-07-2009, 12:56
Prova prima di tutto ad assegnare degli IP fissi diversi, sia da interfaccia che sul PC.
Per qualche motivo, secondo me, il DHCP assegna lo stesso IP a entrambi e quindi uno dei due "casca"

dabor
20-07-2009, 13:29
Prova prima di tutto ad assegnare degli IP fissi diversi, sia da interfaccia che sul PC.
Per qualche motivo, secondo me, il DHCP assegna lo stesso IP a entrambi e quindi uno dei due "casca"

Si, potrebbe essere ma non so come risolvere.

Ho messo il mio a 192.168.1.5 e sopra 1.20

Sull'interfaccia intendi nella finestra LAN CLIENTS su ADVANCED giusto?

Cmq niente da fare.... :(

dabor
20-07-2009, 13:51
Qualcuno potrebbe darmi i suoi settaggi?

Magari con Vista c'è qualcosa da cambiare...

PS connessione Alice 20 MB

Sirbako
27-07-2009, 11:04
nn so se è il topic giusto, ma qualcuno ha lo script per linux per abilitare e disabilitare la wireless?
grazie.

Alexxio
08-08-2009, 20:35
x caso c'è in giro una virtual machine per vedere cosa c'è di nuovo nell'ultimo fw rilasciato? :)

paolocorpo
14-08-2009, 10:51
Leggendo il rpimo post vedo che non cisono Firm moddati per il modello 624
Mi confermate ??

Pondera
14-08-2009, 12:34
Di che modello parli: del DI-624 o del DSL-G624T?

Sul DSL-G624T esiste l'ultimo firmware ufficiale di Maggio oppure è possibile mettere il RouterTech!

paolocorpo
14-08-2009, 15:19
Di che modello parli: del DI-624 o del DSL-G624T?

Sul DSL-G624T esiste l'ultimo firmware ufficiale di Maggio oppure è possibile mettere il RouterTech!
Grazie!
Parlo del DSL-G624T
Dove trovo l'ultimo update della D-Link e l'ultimo moddato ??
Ed inoltre quali secondo te i vantaggi del moddato ??
Devo dire che al momento non particolari noie con il mio router

Pondera
14-08-2009, 17:36
Primo post! Primo pooooooost!!!

paolocorpo
14-08-2009, 19:27
Primo post! Primo pooooooost!!!L'ho letto il primo poooost (come dici tu) ma se noti non c'è un preciso riferimento di un firm moddato al mio modello o almeno io non lo vedo

Bovirus
14-08-2009, 19:38
Entrambi i firmware che hai chiesto si trovano nel primo post.

Tu hai chiesto l'ultimo firmware Dlink per DSL-G624T e lo trovi nel primo post.

Il firmware Routertech 2.90 (che trovi nel primo post) è previsto x G604T e non x G624T (differente switch ethernet). Non esiste un firmware moddati nativo x G624T.
E' però possibile usare il firmware Routertech con il G624T peredendo al parte di funzionalita relative alla gestioni delle porte ethernet.

Prima di passare al firmware moddato ti suggerirei di provare il fw Dlink di Maggio 2009.

paolocorpo
14-08-2009, 20:14
Entrambi i firmware che hai chiesto si trovano nel primo post.

Tu hai chiesto l'ultimo firmware Dlink per DSL-G624T e lo trovi nel primo post.

Il firmware Routertech 2.90 (che trovi nel primo post) è previsto x G604T e non x G624T (differente switch ethernet). Non esiste un firmware moddati nativo x G624T.
E' però possibile usare il firmware Routertech con il G624T peredendo al parte di funzionalita relative alla gestioni delle porte ethernet.

Prima di passare al firmware moddato ti suggerirei di provare il fw Dlink di Maggio 2009.
Grazie mille Bovirus tutto chiaro ora
Farò come mi consigli
Ciao
P.S. Quali, secondo te, i buoni motivi per aggiornare il mio firm del settembre 2007 ??
Al momento come scritto sopra tutto sembra andare bene ... collego il router wireless a tre PC:
un laptop con una scheda integrata , un altro con un adattatore d-link USB wireless ed il terzo con una scheda PCI D-link wireless
Paolo

Alexxio
15-08-2009, 16:17
ho trovato che forse i fw openwrt possono essere utili per chi vuole il router il wireless client mode... nessuno ha provato questa strada?

Tatto
06-09-2009, 13:35
Salve a tutti ragazzi, ho un 624T che non mi funziona più è completamente morto, non si collega più con il computer, avete in mente come aiutarmi? Non riesco proprio più a entrare nella pagina principale del router. come posso fare?:mc:

Bovirus
06-09-2009, 17:50
@Tatto

Prima di postare (regola d'ora) non è che "per caso" hai dato un'occhiata al primo post?

felix_s
14-09-2009, 09:57
Sul ftp polacco è presente un firmware con data 09/09/2009 per il dsl G624T, qualcuno sa se va bene o da problemi?

ftp://ftp.dlink.pl/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_revA_3-10B01T02EU-20090512_all_en_20090909.zip

Siccome dovrei aggiornare il mio g624t per problemi continui di discinnessione del wifi con windows 7 (al momento ho la versione V3.02B01T02.EU-A.20061124) vorrei sapere se è meglio mettere la versione del maggio 2009 o questa (che in prima pagina non c'è ancora).
grazie in anticipo.

Pondera
14-09-2009, 10:14
Controlla bene: nel primo post c'è quello di Maggio!

Quello a cui fai riferimento sull'ftp polacco è sempre quello di Maggio, bastava scompattarlo! :D

Io aggiornerei il tuo firmware, ma darei anche una controllata a driver e compagnia, le disconnessioni, secondo me, non dipendono dal router...

P.S. Resta da capire il significato della dicitura sull'ftp francese (0615161459) diversa da quella dell'ftp polacco (0512164559), mah...

Pondera
15-09-2009, 00:59
Pubblicato RouterTech 2.91: nuovi script per la deframmentazione router con ADAM2 e nuovo modulo pppd!

Pondera
18-09-2009, 16:27
Grandioso: oltre al fatto di essere orientato alla deframmentazione dell'ambiente variabili per router basati su ADAM2 c'è la possibilità, finalmente, di impostare DSP e schema led dal menu RT configuration, come gli avevo proposto mesi fa appena uscita la scorsa versione! :D
Inoltre è stato inserito, sempre da mia ultima richiesta, lo schema led McMCC DLink-504T_V.1.0.02.RU.18012007_MC_AnnexA_DSP62 per il DSL-504T con il led Status funzionante come PPP Status con la dicitura "504t-v2"! :D

Bovirus
18-09-2009, 16:34
Se riusciamo a fornirgli lo schema led (ce l'ho ad qualche parte) e si verifica il perfetto funzionamento di

Dlink
DSL-300T/302T
DSL-320T
DSL-500T
DSL-G604T
DSL-G624T

Linksys
ADSL2MUE

UTStarcom
UT300 (Adam2)
UT300-R2 (Pspboot)

Si può far inserire (nella 2.92) i vari schemi led.

Finalmente hanno messo il pppd 2.4.4 che dovrebbe facilitare il riaggancio veloce dei modem (hanno messo anche il DSP 7.5).

Ho preparato i vari kit e conto di pubblicarli quanto prima con la procedura Tiupgrade.

andr3@
20-09-2009, 18:26
Se riusciamo a fornirgli lo schema led (ce l'ho ad qualche parte) e si verifica il perfetto funzionamento di

Dlink
DSL-300T/302T
DSL-320T
DSL-500T
DSL-G604T
DSL-G624T

Linksys
ADSL2MUE

UTStarcom
UT300 (Adam2)
UT300-R2 (Pspboot)

Si può far inserire (nella 2.92) i vari schemi led.

Finalmente hanno messo il pppd 2.4.4 che dovrebbe facilitare il riaggancio veloce dei modem (hanno messo anche il DSP 7.5).

Ho preparato i vari kit e conto di pubblicarli quanto prima con la procedura Tiupgrade.

Ma i led ci dovrebbero già essere dentro (fin dalla 2.9)...io avevo capito che avevano solo aggiunto l'opzione di selezionarli dal RT config, invece che impostarli via telnet...

Bovirus
20-09-2009, 19:18
Effettivamenet i led el Dlink DSL-300T e del LinKSys ADSL2MUE i sono già.

Per gli altri andrebbero verificati quelli presenti e fatte le opportune aggiunte/modifiche.

alpha45
22-09-2009, 14:25
Salve
Ho installato su DSL-604T la v3 ru.
perchè quando voglio colegarmi al modem: http--192.168.1.1-cgi-bin-webcm, compare solo parte della intestazione non consentendo di premere alcun pulsante?. (SO Vista)
Grazie

Bovirus
22-09-2009, 14:28
Lette le info inziali sulle ottimizzazioni di Vista? Effettuate?
Con quale browser stai provando? Hai cancellato i file temporanei di Vista?
Stai utilizzando un ip statico per la scheda di rete del pc?
Hai provato un reset forzato (30 sec reset con modem acceso)?

Quando posti una richiesta cerca di dare + dettagli possibile x evitare risposte generiche.

King Nio
22-09-2009, 17:18
ciao....
io ho un g624t e vorrei aggiornare il bootloader...ho seguito le istruzioni nella prima pagina...ma quando avvio il Tiupgrade ed inserisco la password mi dice che la password è sbagliata....ho notato che da telnet l'username root nn me la riconosce mentre accedendo da web invece riesco ad entrare....
che devo fare?

Bovirus
22-09-2009, 17:25
Nel primo post ci sono tutte le informazioni necessarie.

Prima di lanciare l'aggiornamento del bootloader devi verificare ed eventualmente impostare l'ip del bootloader.
Questo lo fai via Telnet. Ed è un sistema anche per verificare se user e password el telnet sono attivi e corrette.

Lo user è sempre root e la password di default è admin (x firmware Dlink) o Admin (x firmware moddato) o quella che hai eventualmente impostato.

E' ovvio che se l'uso del telnet (con user=root e password) non funziona l'aggiornamento del bootloader via Telnet non funzionerà.

Stai usando Vista? Hai abilitato il Telnet in Vista? Guarda le info nel primo post.
Se hai Vista sarebbe meglio fare l'operazione in Xp.

King Nio
22-09-2009, 17:32
ho windows xp....da telnet riesco ad entrare solo se inserisco user: admin password:admin

Bovirus
22-09-2009, 17:38
Strano:
Telnet User=root Pasword=admin
FTP (bootloader mode) user=admin password=admin

La combinazione admin/admin vale x il modo ftp e per l'interfaccia web.

King Nio
22-09-2009, 17:46
si infatti io di solito tramite l'interfaccia web entro con admin/admin ma ho fatto una prova e riesco ad entrare anche con root/admin
mentre da telnet niente...solo admin/admin....puo essere che essendo il router della wind abbia delle impostazioni diverse?