PDA

View Full Version : Libero Tutto Incluso passa da 4 a 8 Mega??

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8

cole25
13-01-2008, 14:45
Salve ragazzi,

proprio oggi navigando sul sito di Libero Infostrada ho appreso che l'offerta "Tutto Incluso" è cambiata. Ora prevede una velocità di navigazione a 8 Mega in Download e 512Kbps in Upload

Io sono un vecchio abbonato all'offerta "Tutto Incluso" con velocità a 4 Mega in Down.

Sapete se e quando Libero passerà gratuitamente tutti propri clienti da 4 a 8 Mega in Download?

So bene che Libero offre una delle peggiori ADSL in Italia (velocità di navigazione assolutamente discontinua, attivazione di filtri per il P2P, infimo servizio di assistenza, ecc...), ma un aumento di banda mi farebbe cmq piacere, in attesa di cambiare operatore, s'intende. :)

azzolo72
13-01-2008, 16:31
Ciao, anchi'io sono un utente tutto incluso e ho appena finito di parlare con il 155.:mc: Mi hanno detto che entro l'anno passeremo ad 8 mega :eek: mentre i nuovi abbonati partono subito......:confused: :confused: Mi chiedo: conviene fare disdetta e riabbonarsi subito, anche perchè i nuovi abbonati pagano 19,95 fino a settembre, cosa non da poco. Morale della favola, cosa non si fa x un cliente in +!!!!!:muro: :muro: :mad:

mrmarcog
17-01-2008, 10:44
secondo me ti ha detto una mezza minkiata...

io sono utente infostrada da 5 o 6 anni credo...
in precedenza quando ci sono stati upgrade di banda gratuiti io li ho avuti nel giro di poche settimane...cmq leggevo in rete che gli upgrade dovrebbero essere espletati entro e non oltre il mese di marzo...

ovviamente anche questa è una voce non ufficiale...

mrmarcog
17-01-2008, 10:50
Guardate che altro si legge in giro, ed'è del tutto discordante da quanto ti hanno riferito...

Un saluto a tutti. Apro queto topic per segnalare a tutti i vecchi clienti di Infostrada che hanno già sottoscritto da tempo il tipo di contratto in oggetto che, dopo aver parlato con un operatore del 155, questi mi ha comunicato con molta serenità che gli 8 Mega che tanto stanno pubblicizzando in TV e su internet, saranno " a disposizione" solamente dei nuovi clienti e che non è ASSOLUTAMENTE previsto nessun tipo di upgrade dei vecchi che rimarranno ai loro 4 mega...
Io non so se vi sembra normale, ma questo tipo di "politica" proprio non lo capisco!
Voi cosa ne pensate?

A mio avviso non passare i clt già abbonati a 8 mega, per infostrada significa di fatto invogliarli ad andare via....

che facciamo...diamo 8 mega a 19,95 e 4 a 39,95? Gli upgrade di banda hanno senso proprio per RIdare mercato ad una offerta che di per se non è più tutta quella convenienza che dava fino ad un paio di anni fa...
e nn è che sia di chissà quale qualità poi...

FulValBot
17-01-2008, 10:53
ehhhhhhhh??? cos'è sta storia???? e allora perchè da domenica la connessione va sempre peggio???

DDR400plus
17-01-2008, 10:54
Mi hanno detto che entro l'anno passeremo ad 8 mega :eek: mentre i nuovi abbonati partono subito
Questo è quello che sapevo anche io: nuovi contratti: 8 mega - vecchi clienti (4 mega) quando si potrà in futuro verranno aggiornati (non ci sono scadenze ufficiali).

vik7
17-01-2008, 14:27
Ciao a tutti
Anche io sono un vecchio abbonato di "tuttoincluso", come ha già detto qualcuno, anche a me sono stati fatti gli upgrade di banda nel giro di poco tempo....però stavolta, dopo aver chiamato il 155 sono rimasto un pò perplesso. Premetto che non so se sia stata una scusa perchè anche i callcenter non sanno cosa rispondere, oppure sia veramente una politica di messa in c..o ai vecchi abbonati, sta di fatto che a me è stato detto che non dispongo proprio fisicamente della linea adatta per poter andare a 8 mega...!!!!! Mi pare una cazzata anche perchè l'anno passato, avevo un problema ed è venuto il tecnico a casa che dopo aver fatto delle prove con il suo modem, proprio per testare la linea, mi aveva risposto che non ci sono problemi nemmeno per i 20 mega; infatti il problema alla fine era in centrale. Ora non so, ma a conti fatti a 19,95€ fino a settembre o ottobre, non ricordo, quasi quasi conviene rifare l'abbonamento. Per ora vedo se sento qualcuno che è passato a 8.....anche se ne dubito..!!!

Gunboy
17-01-2008, 16:20
invito tutti a chiamare il 159 , selezione 2 , 3 , 4 , 5, 1, 2.

io l'ho fatto.
Quelli del call center non sanno dire se passeremo a 8mega.
Ma visto che ho informato loro che contrattualmente ora io risulto con adsl 8 mega, pretendo di avere la variazione per rendere il servizio aggiornato al contratto.

Hanno detto che avrebbero informato i responsabili del servizio per garantire la validità contrattuale.

Quindi conviene farlo tutti quanti facendo sempre riferimento al fatto che registrandosi sul sito 155.it e andando a visualizzare i dati del proprio abbonamento, questi risulti di fatto a 8mega in down e 512k in up.:)

Gunboy
17-01-2008, 16:36
ho richiamato.

Voilà ! :D

Mi hanno detto che passerò a 8mega quanto prima.

I tecnici stanno lavorando a scacchiera.

Quindi devo solo attendere.:D

ah un'altra cosa.
Mi hanno confermato anche che gli 8 mega saranno tutti eseguiti con tecnologia ADSL2+. :D

Saeba Ryo
17-01-2008, 17:08
Io dal sito ho capito che gli 8 Mbit sono raggiunti con la tecnologia ADSL 1...

Gunboy
17-01-2008, 17:25
Io dal sito ho capito che gli 8 Mbit sono raggiunti con la tecnologia ADSL 1...

no gaurda, ho parlato con un tecnico che mi ha anche detto che infostrada sta migrando tutte le centrali su ULL (cioè chi sta su rete insotrada e non più teelcom) da ADSL a ADSL2+.

Quindi è sicuro al 100%.

saluti:D

rupy
17-01-2008, 17:35
Ho chiamto anch'io poco fa e mi hanno confermato che quanto prima anche i vecchi clienti passeranno a 8 mega.....

Saeba Ryo
17-01-2008, 17:49
Uff mi tocca cambiare modem...

vik7
17-01-2008, 23:51
Scusa Gunboy, ma come fai a vedere che tipo di velocità ha la tua linea dal sito 155.it
Io vedo il mio contratto, numero di pratica e balle varie, ma non riesco a trovare la sezione che mi indica il down/up...!!!
Mi dici per favore dove devo cercare.. Grazie : )

Delta Highest
18-01-2008, 17:09
Scusa Gunboy, ma come fai a vedere che tipo di velocità ha la tua linea dal sito 155.it
Io vedo il mio contratto, numero di pratica e balle varie, ma non riesco a trovare la sezione che mi indica il down/up...!!!
Mi dici per favore dove devo cercare.. Grazie : )

Se hai un router digita 192.168.0.1 nel browser e accedi allo status... Li dovresti vedere la tua velocità attuale.

Zino
18-01-2008, 18:05
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.

grazie

darkwizard
18-01-2008, 19:42
no gaurda, ho parlato con un tecnico che mi ha anche detto che infostrada sta migrando tutte le centrali su ULL (cioè chi sta su rete insotrada e non più teelcom) da ADSL a ADSL2+.

Quindi è sicuro al 100%.

saluti:D

se guardi l'offerta parla di adsl, tant'è che ti dice anche che se sei raggiunto da adsl2+ puoi richiedere la 20mbit

da quello che si dice in giro, e dal tecnico con cui ho parlato, tutto incluso 8mbit/512kbit è ancora adsl ;)

mrmarcog
18-01-2008, 21:11
se guardi l'offerta parla di adsl, tant'è che ti dice anche che se sei raggiunto da adsl2+ puoi richiedere la 20mbit

da quello che si dice in giro, e dal tecnico con cui ho parlato, tutto incluso 8mbit/512kbit è ancora adsl ;)

Confermo!

pironio
19-01-2008, 02:01
oggi da tutto incluso dovevo passare alla 20mega con 10€ il più del 39,95€ del tuttoincluso.
Stasera ho controllato e i mei valori sono i seguenti:
Velocità di connessione downstream 7884 kbps
Velocità di connessione upstream 999 kbps

la portante in down sembrerebbe da 8mega e non da 20mega mentre upstrea è da 1mega....come router ho il netgear 834g v2 con firmware aggiornato...non sarà quello che frena la portante a 20mega????
Non vorrei pagare 10€ in più per avere quello che avevo prima dato che la tutto incluso proprio stasera ho letto che la passeranno da 4 a 8 mega?

Gunboy
29-01-2008, 14:53
Sono interessato a staccarmi da Telecom ed ero indirizzato verso Infostrada, volevo sapere se con emule l'adsl ha ancora problemi come un tempo in cui la banda veniva praticamente limitata brutalmente.

grazie

io ormai sono passato a uTorrent :D
OTTIMO :D

Gunboy
29-01-2008, 15:01
per sapere se la portante ora è adsl2+ , dovresti trovare i valori di DB elevati per quanto riguarda il SNR Margin, ovvero tra 20 e 25.
Un ADSL normale ha valori tra 15 e 20.
Questo perchè il segnale ADSL2+ essendo più forte, genera più rumore.

darioking90
29-01-2008, 20:43
io mi sto stufando..
stanno facendo questi upgrade e io sto avendo problemi a non finire (libero 20mega)
l'altra settimana avevo zero portante...
da ieri sera ogni 10 minuti la portante se ne va e poi ritorna subito (MEGA LAG)
non voglio fare il pro...ma io sono un netgamer...e non posso sopportare queste cose...sinceramente mi sto rompendo il c**** di questa cosa, io pago per un servizio che DEVE funzionare...
se va anvanti così mi rimetto la mia bella adsl1 libero che adesso va a 8mega...
1- domanda: se chiedo il passaggio da 20 a 8 mi costa qualcosa?
2- domanda: io avevo prima tuttoincluso 4mega collegato in fast, ora che è a 8mega rimane in fast?
grazie scusate lo sfogo...:cry:

darioking90
29-01-2008, 22:16
io mi sto stufando..
stanno facendo questi upgrade e io sto avendo problemi a non finire (libero 20mega)
l'altra settimana avevo zero portante...
da ieri sera ogni 10 minuti la portante se ne va e poi ritorna subito (MEGA LAG)
non voglio fare il pro...ma io sono un netgamer...e non posso sopportare queste cose...sinceramente mi sto rompendo il c**** di questa cosa, io pago per un servizio che DEVE funzionare...
se va anvanti così mi rimetto la mia bella adsl1 libero che adesso va a 8mega...
1- domanda: se chiedo il passaggio da 20 a 8 mi costa qualcosa?
2- domanda: io avevo prima tuttoincluso 4mega collegato in fast, ora che è a 8mega rimane in fast?
grazie scusate lo sfogo...:cry:

scusate dello sfogo ma sono un pirla (ero inca xkè nn ho potuto giocare un partita ufficiale...)
cmq oggi pom ho fatto la segnalazione ore 14,20 e alle ore 22.06 la linea torna alla sua normalità...
soz...
ciau

GrrPulcy
30-01-2008, 06:45
per sapere se la portante ora è adsl2+ , dovresti trovare i valori di DB elevati per quanto riguarda il SNR Margin, ovvero tra 20 e 25.
Un ADSL normale ha valori tra 15 e 20.
Questo perchè il segnale ADSL2+ essendo più forte, genera più rumore.

:confused: :confused: :confused:

la differenza principale tra portante adsl ed adsl 2 sta nella frequenza coinvolta per quanto riguarda lo spettro di trasmissione dati.
la secondaria e' che a parita' di rumore si ha un allineamento superiore con la adsl2 che l'adsl normale.
dal mux (generalmente marconi se non ricordo male) il segnale adsl1 parte a 31db se non hai la piastra in avaria o le coppie giu.

ps: provate a stare con infostrada in zona lingotto a torino (si ficcano sul nas to115 che ogni 3*2 e' ko), oppure sulla centrale leumann, peggio ancora

beejey
30-01-2008, 12:24
io ormai sono passato a uTorrent :D
OTTIMO :D

Scelta obbligata usare i torrent se vuoi un buon download
Emule è un lumaca:D

mrmarcog
30-01-2008, 14:40
confermo...ma prima o poi toccherà anche ai torrent...io sto per dare disdetta e farmi una tiscali 20 mega...l'ho vista da un amico e mentre era connesso in desktop remoto cn il suo pc scaricava dal mulo a + di 300 e scaricava una iso di linux a 1200...lui aveva la portante a 18....

io ho una portante a 4..se apro emule non navigo...se apro torrent navigo piano...se scarico qlcs senza nulla aperto de va bene arrivo a 2 mbit.
questa è la qualità di infostrada...un sacco di amici e conoscenti stanno dando disdetta per lo stesso motivo...
e non mi illudo che un upgrade a 8mega possa essere risolutivo...secondo me avendo "tutti più banda" ed avendo infostrada una banda globale che rimane sempre tale...traete voi le conclusioni...

la tuttoincluso fino a 2 anni fa valeva quel che valeva ed aveva un suo perchè...
adesso non è più competitiva come prima (altri isp hanno abbassato i prezzi) e per di più non offre ciò che viene acquistato.

Non si può far nulla purtroppo dato che non vige una norma in italia secondo la quale debbano offrirti almeno un tot percentuale rispetto a quanto venduto...
l'uinica è provare e riprovare senza fino a trovare il meno peggio(intendo isp)...

darioking90
30-01-2008, 14:52
scusate dello sfogo ma sono un pirla (ero inca xkè nn ho potuto giocare un partita ufficiale...)
cmq oggi pom ho fatto la segnalazione ore 14,20 e alle ore 22.06 la linea torna alla sua normalità...
soz...
ciau

bo oggi nn va
e in + mi hanno effettuato un downgrade...è detto tutto
sono incazzato come una iena
ciao

Gunboy
30-01-2008, 16:40
confermo...ma prima o poi toccherà anche ai torrent...io sto per dare disdetta e farmi una tiscali 20 mega...l'ho vista da un amico e mentre era connesso in desktop remoto cn il suo pc scaricava dal mulo a + di 300 e scaricava una iso di linux a 1200...lui aveva la portante a 18....

io ho una portante a 4..se apro emule non navigo...se apro torrent navigo piano...se scarico qlcs senza nulla aperto de va bene arrivo a 2 mbit.
questa è la qualità di infostrada...un sacco di amici e conoscenti stanno dando disdetta per lo stesso motivo...
e non mi illudo che un upgrade a 8mega possa essere risolutivo...secondo me avendo "tutti più banda" ed avendo infostrada una banda globale che rimane sempre tale...traete voi le conclusioni...

la tuttoincluso fino a 2 anni fa valeva quel che valeva ed aveva un suo perchè...
adesso non è più competitiva come prima (altri isp hanno abbassato i prezzi) e per di più non offre ciò che viene acquistato.

Non si può far nulla purtroppo dato che non vige una norma in italia secondo la quale debbano offrirti almeno un tot percentuale rispetto a quanto venduto...
l'uinica è provare e riprovare senza fino a trovare il meno peggio(intendo isp)...
ma come c'hai impostato tu emule o utorrent ?!?!?!?

scusa io ho libero tuttoincluso su portante infostrada (ULL) ancora a 4Mega ma la porteranno a 8.
Navigo bene anche con software p2p aperto.
Scarico da siti in http min a 68KB e max a 290KB (sto parlando di KBytes).
Uso uTorrent, eMule l'ho abbandonato causa troppo carico di cpu.
Con uTorrent ho picchi di 300KB e in media scarico a 120KB (anche se con emule avevo raggiunto il mitico picco di 412KB !!!!)

prima di sparlare verifica come hai tu la linea e come hai configurato il tuo software p2p.

@darioking
verifica i tuoi dati di SNR Margin e Line Attenuation a distanza di 5 secondi per 1 minuto circa.
Poi prendi il valore medio si SNR MArgin e di Line Attenuation.
Se SNR Margin è inferiore a 15 stai messo male. Dovresti avere un valore intorno ai 20, oltre 30 stai messo proprio bene.
Controlla la voce "Line Attenuation" in Downstream: per una buona connessione il valore non deve superare i 42dB. Se è maggiore è bene rivolgersi all'assistenza tecnica per un intervento sulle centrali ADSL.
---------------------------------------------------------------------------------------------
ECCO COME INTERPRETARE I VALORI DELLA VOSTRA LINEA
(SE IL VOSTRO MODEM/ROUTER VE LI MOSTRA )

ecco la "tabelle" dei parametri:

se volete sapere come sono i vostri parametri:
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
8db-13db = male - e non avete buon segnale
14db-22db = buonissimo
23db-28db = eccellente
29db-35db = rarissimo, siete attaccati o vicino alla C.O./Remoto

Line attenuation ----> attenuazione

teens = rarissimo, grande copertura linee, vicino alla C.O./Remoto
20-30 = eccellente
30-40 = buonissimo
40-60 = decente
60-65 = soddisfacente
65 e superiore avrete problemi
---------------------------------------------------------------------------------

mrmarcog
30-01-2008, 19:08
ma come c'hai impostato tu emule o utorrent ?!?!?!?

scusa io ho libero tuttoincluso su portante infostrada (ULL) ancora a 4Mega ma la porteranno a 8.
Navigo bene anche con software p2p aperto.
Scarico da siti in http min a 68KB e max a 290KB (sto parlando di KBytes).
Uso uTorrent, eMule l'ho abbandonato causa troppo carico di cpu.
Con uTorrent ho picchi di 300KB e in media scarico a 120KB (anche se con emule avevo raggiunto il mitico picco di 412KB !!!!)

prima di sparlare verifica come hai tu la linea e come hai configurato il tuo software p2p.

@darioking
verifica i tuoi dati di SNR Margin e Line Attenuation a distanza di 5 secondi per 1 minuto circa.
Poi prendi il valore medio si SNR MArgin e di Line Attenuation.
Se SNR Margin è inferiore a 15 stai messo male. Dovresti avere un valore intorno ai 20, oltre 30 stai messo proprio bene.
Controlla la voce "Line Attenuation" in Downstream: per una buona connessione il valore non deve superare i 42dB. Se è maggiore è bene rivolgersi all'assistenza tecnica per un intervento sulle centrali ADSL.
---------------------------------------------------------------------------------------------
ECCO COME INTERPRETARE I VALORI DELLA VOSTRA LINEA
(SE IL VOSTRO MODEM/ROUTER VE LI MOSTRA )

ecco la "tabelle" dei parametri:

se volete sapere come sono i vostri parametri:
Signal to Noise (SNR): --->margine di rumore

5db o inferiore = cattivo, no segnale/intermittente segnale
8db-13db = male - e non avete buon segnale
14db-22db = buonissimo
23db-28db = eccellente
29db-35db = rarissimo, siete attaccati o vicino alla C.O./Remoto

Line attenuation ----> attenuazione

teens = rarissimo, grande copertura linee, vicino alla C.O./Remoto
20-30 = eccellente
30-40 = buonissimo
40-60 = decente
60-65 = soddisfacente
65 e superiore avrete problemi
---------------------------------------------------------------------------------

Lavoro in una azienda di TLC, quindi forse "s"parlo con cognizione di causa.
Ho avuto conferma da infostrada che si tratta di problemi di congestione...indi per cui vengono applicate le policy che tanto conosciamo...

Gunboy
30-01-2008, 21:33
Lavoro in una azienda di TLC, quindi forse "s"parlo con cognizione di causa.
Ho avuto conferma da infostrada che si tratta di problemi di congestione...indi per cui vengono applicate le policy che tanto conosciamo...

non metto in dubbio le tue conoscenze.
ma secondo me se chiudi emule e/o utorrent e la linea adsl va bene, allora è un problema di settaggi.
Io non ho alcun problema.
A meno che tu sei ancora su rete telecom e non ULL con Infostrada, in quel caso sono attive le policy di qualità http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full255.phtml

mrmarcog
31-01-2008, 11:18
non metto in dubbio le tue conoscenze.
ma secondo me se chiudi emule e/o utorrent e la linea adsl va bene, allora è un problema di settaggi.
Io non ho alcun problema.
A meno che tu sei ancora su rete telecom e non ULL con Infostrada, in quel caso sono attive le policy di qualità http://assistenza.libero.it/inprimopiano/full255.phtml
Sono in ULL e ti posso dire che quando va proprio male male ho + banda in up (256Kb) che in down...
la portante è ottima!

vik7
31-01-2008, 15:49
Bhò...io sarò fortunato, ma a me i 4 mega vanno di lusso...sia sul p2p che sul down di file in http...anzi ora che sono in wi-fi va leggermente peggio, non raggiungo più i 500kb/s, ma sono attorno ai 460. Per il p2p è chiaro che ci sono la metà di mille variabili da tener presente...non ultima che tipo di file tiri giù. Se alcuni vanno a bomba altri non ti basta una settimana 24x24. La cosa che però mi scazza è che chi è già cliente la prende in c..o sia per la spesa che per la qualità del servizio...chissà a quando l'upgrade....e poi mi fa girar le balle il fatto che se chiami il loro callcenter non sanno una mazza...non hanno idea di nulla non hanno risposte a nessuna delle domande che gli poni...solo: probabilmente si, ci stiamo lavorando, questione di giorni, di mesi, non lo sappiamo non ci è stato indicato niente, io non tratto questi argomenti è un altro ufficio glielo passo..?? no grazie lascia fottere..!!
Ciao gente speriamo bene però : ))

darioking90
07-02-2008, 22:06
PRIMO :D

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207220403_1.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207220403_1.JPG)

http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080207220557_2.JPG (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080207220557_2.JPG)

pick74
07-02-2008, 22:21
Vedendo i tuoi valori di portante ne deduco che sarà una 6.8 mega effettiva (per l'overhead)..che delusione, solitamente mettevano sempre una portante più alta della velocità pubblicizzata...

FulValBot
07-02-2008, 23:04
@darioking90 hai avuto l'upgrade a 8 mega per caso???

Giulio83pale
08-02-2008, 13:27
Vedendo i tuoi valori di portante ne deduco che sarà una 6.8 mega effettiva (per l'overhead)..che delusione, solitamente mettevano sempre una portante più alta della velocità pubblicizzata...

quoto mi aspettavo qualcosa in + in download ho visto 6 mega tiscali andare alla stessa velocità...

cole25
08-02-2008, 15:37
PRIMO :D

Scusa, l'hai richiesto tu l'upgrade o te lo hanno fatto in automatico?

Mi viene da piangere.. Io sono da anni abbonato alla 4MB Tutto Incluso e ho sempre avuto problemi di linea, ma mai come in questo periodo.

Ora la portante che mi viene segnalata è di 2752 Kbps, cioè la metà di prima!!!
Ho un router Netgear DG834GT, un ottimo router, ma che non riesce a fare miracoli con questa linea schifosa.. Guardate, questi sono i miei valori:

http://img148.imageshack.us/img148/6544/propriet3go8.gif (http://imageshack.us)

http://img148.imageshack.us/img148/8812/proprietdp0.th.gif (http://img148.imageshack.us/my.php?image=proprietdp0.gif)

http://img210.imageshack.us/img210/9379/propriet2ca4.th.gif (http://img210.imageshack.us/my.php?image=propriet2ca4.gif)

darioking90
08-02-2008, 16:18
Ho tolto la 20mega (che da un macello di problemi) ed ho messo tuttoincluso normale quindi 8mega...:D
a me sembra una 8mega effettiva... di solito mettono + portante sulle line scabrose (tipo la 2/4 mega...)

mrmarcog
08-02-2008, 17:17

Mi viene da piangere.. Io sono da anni abbonato alla 4MB Tutto Incluso e ho sempre avuto problemi di linea, ma mai come in questo periodo.

Ho un router Netgear DG834GT, un ottimo router, ma che non riesce a fare miracoli con questa linea schifosa.. Guardate, questi sono i miei valori:

http://img148.imageshack.us/img148/8812/proprietdp0.th.gif (http://img148.imageshack.us/my.php?image=proprietdp0.gif)

http://img210.imageshack.us/img210/9379/propriet2ca4.th.gif (http://img210.imageshack.us/my.php?image=propriet2ca4.gif)

E devi dire grazie...

con quell'snr basso e quell'attenuazione alta non sperare neanche in un upgrade...non avrai mai velocità più alte con un profilo adsl...potrai sperare solo se e quando ti collegheranno ad un dslam adsl2....io visto come sei messo ti avrei anche downgradato e fissato la portante a 2 per farti salire l'snr almeno a 10...

Giulio83pale
08-02-2008, 21:43
.io visto come sei messo ti avrei anche downgradato e fissato la portante a 2 per farti salire l'snr almeno a 10...

dipende ,solo se ha problemi di stabilità ....

certo quel 6.4 è poco bello

cole25
09-02-2008, 01:34
E devi dire grazie...

con quell'snr basso e quell'attenuazione alta non sperare neanche in un upgrade...non avrai mai velocità più alte con un profilo adsl...potrai sperare solo se e quando ti collegheranno ad un dslam adsl2....io visto come sei messo ti avrei anche downgradato e fissato la portante a 2 per farti salire l'snr almeno a 10...

Prima domanda: con un eventuale upgrade di Libero a 8 Mega verrei collegato in automatico a un dslam adsl2? Insomma, la mia situazione potrebbe migliorare? Inoltre posso richiedere all'assistenza di essere collegato a un dslam adsl2?

Seconda domanda: se passassi ad un altro operatore che offre una connessione 10 Mega, verrei collegato automaticamente a un dslam adsl2?

Giulio83pale
09-02-2008, 09:56
alla prima domanda io non ho risposta , potrebbe essere si come potrebbe essere no,

superati gli 8 mega si viaggia su adsl2+ ma se tu hai problemi di linea , pagheresti XX per avere sempre una portante simile a quella che hai attualmente

mrmarcog
10-02-2008, 00:50
risposta 1:ne dubito fortemente,solitamente le postazioni adsl2 sui dslam sono riservate a coloro che pagano un qualcosa di più...perché "sprecare" una adsl2 per configurarti un profilo erogabile anche in adsl?
che poi la portante in adsl arrivi a 4 anziché a 8 perché la coppia fa schifo, al provider non interessa se non ha dei vincoli di banda minima garantita..e non ne ha!
non puoi cmq richiederlo...una adsl "old style" arriva a velocità nominali max di 8/1 e adesso infostrada sta spremendo fino all'osso le sue risorse per rilanciare un'offerta commerciale senza alcuna spesa...se sta facendo ciò senza rafforzare la propria rete di backbone, in certe zone con un ampio bacino di utenza si arriverà alla saturazione con conseguente rallentamento per tutti...

Risposta 2:si

Giulio83pale
10-02-2008, 10:42
in certe zone con un ampio bacino di utenza si arriverà alla saturazione con conseguente rallentamento per tutti...

che belle prospettive.........

cole25
10-02-2008, 15:10
grazie ragazzi per le vostre risposte. Purtroppo la situazione non sembra affatto rosea. :(

darioking90
10-02-2008, 19:42
risposta 1:ne dubito fortemente,solitamente le postazioni adsl2 sui dslam sono riservate a coloro che pagano un qualcosa di più...perché "sprecare" una adsl2 per configurarti un profilo erogabile anche in adsl?
che poi la portante in adsl arrivi a 4 anziché a 8 perché la coppia fa schifo, al provider non interessa se non ha dei vincoli di banda minima garantita..e non ne ha!
non puoi cmq richiederlo...una adsl "old style" arriva a velocità nominali max di 8/1 e adesso infostrada sta spremendo fino all'osso le sue risorse per rilanciare un'offerta commerciale senza alcuna spesa...se sta facendo ciò senza rafforzare la propria rete di backbone, in certe zone con un ampio bacino di utenza si arriverà alla saturazione con conseguente rallentamento per tutti...

io passando dai 20mega dslam in adsl2 a 8mega sono rimasto sul dlslam adsl2:D

mrmarcog
10-02-2008, 22:12
buon per te...penso che chiunque segua il tuo iter si potrebbe trovare su dslam adsl2....io per il momento mi "godo" i miei 4 mega in adsl!

sampeiroma
11-02-2008, 18:43
come sono questi valori???

http://img442.imageshack.us/img442/6435/liberorp9.th.jpg (http://img442.imageshack.us/my.php?image=liberorp9.jpg)

http://www.speedtest.net/result/233179768.png (http://www.speedtest.net)

mrmarcog
11-02-2008, 21:02
più che buoni...
in una scala da 0 a 10 gli darei un 7.5 :)

mrmarcog
11-02-2008, 21:25
Per voler fare una scaletta in modo che tutti possano rendersi conto della qualità della linea si può fare riferimento a questa tabella:

SNR < 10 db linea pessima (la coppia fa schifo) con probabile disconnessione dalla portante
10 < SNR < 15 Buono, ma non entusiasmante
SNR > 15 Buono, non si dovrebbero avere problemi di disconnessione.
SNR > 25 Magari l'avessero tutti...

L'attenuazione aumenta con l'allontanarsi dal DSLAM, valori dai 35 in su indicano un graduale decadimento incidendo senibilmente sulla banda ottenibile, per contrastarla non si può fare nulla.

L'adsl2 a parità di coppia offre margini di segnale/rumore più alti ed attenuazione più bassa...

darioking90
11-02-2008, 22:18
Segui questi che sono + completi :

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

mrmarcog
12-02-2008, 02:12
Segui questi che sono + corretti :

ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi

ADSL2/2+ (DA 8 Mb/s a 24 Mb/s)
< 3db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
3-4db = mediocre, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s
5-7db = buono (ottimo se abbinato a valori di portante superiori ai 12 Mb/s)
8-10db = ottimo
> 10db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale, potete collegarvi con il massimo valore di portante agganciata
20-30db = ottimo
30-40db = buono, non vi sono controindicazioni
40-50db = mediocre, si consiglia di non superare i 12 Mb/s di portante
50-55db = critico, potrebbe essere necessario un abbassamento del valore di portante in caso di instabilità della connessione
> 55db = problemi, potrebbe non essere possibile instaurare una connessione ADSL2

Più corretti de che?Al limite più completi...
A volte mi vien voglia di tornare ad essere un utente passivo del forum...

cole25
12-02-2008, 11:18

Ragazzi, vi prego fatemi capire qualcosa, sto impazzendo..

Qualche minuto fa sono andato nel pannello del router e questi sono i nuovi parametri che vengono segnalati:

http://img263.imageshack.us/img263/7531/nuovivalorisv5.png (http://imageshack.us)

Me ne accorgo subito quando la linea migliora, visto che scarico la posta in modo decente.

Da cosa dipende questa variazione nella qualità della linea? Guardate la differenza dei parametri.

Qualche giorno fa la portante era a 2 MB, ieri a 3 MB e oggi è tornata misteriosamente a 5 MB.

darioking90
12-02-2008, 12:29
Più corretti de che?Al limite più completi...
A volte mi vien voglia di tornare ad essere un utente passivo del forum...

si scusa + completi...non te la prendere:D

GT89
12-02-2008, 13:00
Ragazzi, vi prego fatemi capire qualcosa, sto impazzendo..

Qualche minuto fa sono andato nel pannello del router e questi sono i nuovi parametri che vengono segnalati:

http://img263.imageshack.us/img263/7531/nuovivalorisv5.png (http://imageshack.us)

Me ne accorgo subito quando la linea migliora, visto che scarico la posta in modo decente.

Da cosa dipende questa variazione nella qualità della linea? Guardate la differenza dei parametri.

Qualche giorno fa la portante era a 2 MB, ieri a 3 MB e oggi è tornata misteriosamente a 5 MB.

Siamo in due. Alternazione totalmente casuale di fasi in cui tutto và da DIO, ad altre in cui ho disconnessioni ogni 20 secondi. Ho appena mandato una segnalazione di guasto, tra 4-5 giorni dovrebbero ricontattarmi per sapere la causa e spero la soluzione.

Fai anche tu così. Chiama 800990100 e fatti fare il test dall'operatore con il router attaccato alla presa principale, e vedi che ti dice ;)

mrmarcog
16-02-2008, 18:51
Oggi è una di quelle giornate critiche in cui infostrada nella mia zona sta facendo veramente cacare...pingando il gateway, che dovrebbe corrispondere al Bras perdo il 13% di pacchetti e scarico in media (server non da p2p) se va bene a 25 kB/sec

vik7
16-02-2008, 21:23
mrmarcog scusa, ma è una cosa che ti capita spesso di andare così lento...oppure c'è la possibilità che ti stiano upgradando la linea..??
Io ho letto solo di una persona che per 2 o 3 giorni ha avuto problemi, ma poi ha scoperto di andare a 8 mega. Per il momento, come hai detto tu, mi accontento dei miei 4 che peraltro vanno bene (fammi toccare gli amuleti però ) :D
Intanto cerco notizie sull'upgrade che pare sia conosciuto solo da noi e della reclame alla TV, infatti al callcenter sono così vaghi che mi danno l'idea di non saperne nulla. :mad:

mrmarcog
16-02-2008, 23:46
lo fa quando c'è congestione...ovvero in giorni festivi qnd la gente sta a casa e scarica o naviga di più...

ma l'agonia è finita...venerdì avro una 20mega fastweb...

Libero vai a cag..e!!:ncomment: :ncomment: :ncomment:

GT89
16-02-2008, 23:50
Ho chiamato al servizio assistenza libero adsl e mi hanno detto che gli aggiornamenti per i vecchi clienti tutto incluso da 4 a 8 mega procederà non prima di gennaio 2009...assurdo non ci posso credere :rolleyes:

FulValBot
17-02-2008, 09:40
direi che come sempre dicono troppe cazzate... qualcuno del forum ha già avuto l'upgrade.

cmq oggi internet va stralento, e non va bene!!! credo che proverò a vedere se con gli opendns possa cambiar qualcosa -.-

cmq ditemi se va male anche da voi.

edit: nemmeno gli opendns hanno cambiato qualcosa -.- oggi proprio va seriamente male -.- va lento qualunque sito che esiste -.-

non è che me stanno per mettere gli 8 mega??? so solo che è + lento di qualunque altra volta -.-

è impossibile fare lo speedtest, quel sito è stralento come non mai -.-

mrmarcog
17-02-2008, 12:48
Perchè l'andare stralento dovrebbe essere indice del fatto che stanno mettendo gli 8 mega?aggiornare il profilo sul dslam richiede nn più di 5 minuti...il fatto che vada lento è indice che la rete di backbone fa cagare...
in parole povere la "loro banda" non è sufficiente per tutti...come dire ho 10 ma vendo 100, quindi faccio andare tutti a 0.1 e chi se ne fotte...tanto obblighi contrattuali non ne hanno...io so solo che a me m'hanno perso...
navigare a 20 kbsec è ridicolo...fino ad 1 anno fa cosigliavo infostrada...adesso dico a chi mi chiede consiglio di starci lontano...spero in un fallimento di questo cesso d'azienda!

darioking90
17-02-2008, 13:07
Perchè l'andare stralento dovrebbe essere indice del fatto che stanno mettendo gli 8 mega?aggiornare il profilo sul dslam richiede nn più di 5 minuti...il fatto che vada lento è indice che la rete di backbone fa cagare...
in parole povere la "loro banda" non è sufficiente per tutti...come dire ho 10 ma vendo 100, quindi faccio andare tutti a 0.1 e chi se ne fotte...tanto obblighi contrattuali non ne hanno...io so solo che a me m'hanno perso...
navigare a 20 kbsec è ridicolo...fino ad 1 anno fa cosigliavo infostrada...adesso dico a chi mi chiede consiglio di starci lontano...spero in un fallimento di questo cesso d'azienda!

dipende sempre dalla località:)

Futura12
17-02-2008, 14:31
vado ancora a 4Mb e sto a Roma vicinissimo alla centrale....che si diano una mossa...se entro una settimana non mi fanno l'upgrade...chiamo e minaccio la disdetta:O

vik7
17-02-2008, 14:54
Si vorrei disdire anche io....tanto a sto prezzo..!! Però se fai la disdetta, almeno per chi ha "tutto incluso" è un arma a doppio taglio...se non sbaglio, devi richiedere prima una nuova linea alla telecom, poi devi rifare un contratto con il nuovo operatore...morale, devi pagare prima la telecom per il nuovo allaccio (e sono bei €urini) poi pagare sia libero che (di nuovo) telecom per la disdetta anticipata del contratto (altri bei €urini)...!!! A conti fatti, se le cose stanno così, più che "tutto incluso", io lo chiamerei "tutto in c..o".
Non mi rimane che aspettare e vedere...:muro:

Futura12
17-02-2008, 14:57
Si vorrei disdire anche io....tanto a sto prezzo..!! Però se fai la disdetta, almeno per chi ha "tutto incluso" è un arma a doppio taglio...se non sbaglio, devi richiedere prima una nuova linea alla telecom, poi devi rifare un contratto con il nuovo operatore...morale, devi pagare prima la telecom per il nuovo allaccio (e sono bei €urini) poi pagare sia libero che (di nuovo) telecom per la disdetta anticipata del contratto (altri bei €urini)...!!! A conti fatti, se le cose stanno così, più che "tutto incluso", io lo chiamerei "tutto in c..o".
Non mi rimane che aspettare e vedere...:muro:

eheh ma io li minaccio di disdetta...mica la faccio sul serio..vedrai che tempo 3-4gg vado a 8Mb...succede sempre cosi con questi buffoni:D

vik7
17-02-2008, 15:21
ahahaha...bene bene...proverò anche io vediamo se il bluff funziona..!!!

Futura12
17-02-2008, 15:31
ahahaha...bene bene...proverò anche io vediamo se il bluff funziona..!!!

faccio da anni cosi:asd:....con Sky la stessa cosa...gli invio il fax di disdetta..massimo un ora dopo mi chiamano a casa..per offrirmi a gratis qualche pacchetto:D :read:

FallenInTheDark
17-02-2008, 15:47
Ragazzi io ho infostrada e da circa 2 giorni non riesco a collegarmi a siti stranieri, msn ed xboxlive, sono di Roma, qualcun altro sta avendo i miei stessi problemi?

Futura12
17-02-2008, 15:48
Ragazzi io ho infostrada e da circa 2 giorni non riesco a collegarmi a siti stranieri, msn ed xboxlive, sono di Roma, qualcun altro sta avendo i miei stessi problemi?

yes...però io da oggi...non mi funziona più MSN il resto va senza problemi:)

FallenInTheDark
17-02-2008, 15:50
yes...però io da oggi...non mi funziona più MSN il resto va senza problemi:)

Potresti farmi un favore? Prova ad andare www.ign.com o www.gamerankings.com e dimmi se riesci ad entrarci. Giusto per regolarmi se abbiamo lo stesso problema. Grazie in anticipo.

Futura12
17-02-2008, 15:56
Potresti farmi un favore? Prova ad andare www.ign.com o www.gamerankings.com e dimmi se riesci ad entrarci. Giusto per regolarmi se abbiamo lo stesso problema. Grazie in anticipo.

allora su IGN non va...sta sempre a caricare e poi mi da 'pagina errata' sul secondo sito invece va a dovere.:)
Ora però trovo lentissimo youtube:muro:

Saeba Ryo
17-02-2008, 16:02
Nemmeno a me va su IGN (anch'io ho infostrada Tuttoincluso in ULL). Stamattina non mi andava neanche ebay...

darioking90
17-02-2008, 17:10
Nemmeno a me va su IGN (anch'io ho infostrada Tuttoincluso in ULL). Stamattina non mi andava neanche ebay...

Raga c'è un disservizio a livello nazionale:fagiano:

FulValBot
17-02-2008, 17:27
ragazzi, a me ign oggi non è mai andato... e continua ancora a non andare ! che succede???

cmq a chiunque ha problemi con msn (causa libero...) consiglio il sito www.meebo.com e collegare l'account msn direttamente da lì, con me ha funzionato.

Saeba Ryo
17-02-2008, 18:12
Raga c'è un disservizio a livello nazionale:fagiano:

Dov'è segnalata la cosa?

darioking90
17-02-2008, 19:37
Dov'è segnalata la cosa?

in tutti i forum d'italia:)

Saeba Ryo
17-02-2008, 20:35
Eh okay, mi riferivo a comunicazioni ufficiali (mi chiedo a cosa serve la sezione "avvisi" di Libero se comunicano i disservizi e i lavori DOPO averli fatti...).

goggio
17-02-2008, 22:18

anche io di roma stessi identici problemi da 2 giorni

cobra.fed
18-02-2008, 09:03
anche io stessi problemi, sono di roma, questa mattina ign sembra andare, ma mooooooolto a rilento 3 ore per caricare la pagina, che spesso e volentieri non carica, e poi in molte pagine, straniere e non mi capita spesso di doverle aggiornare per riuscirle a caricare, speriamo non continua così per molto

FulValBot
18-02-2008, 09:15
niente qui a roma va ancora male -.-:muro: :muro:

non ne posso +++++!!!:muro:

Keyfaiv
18-02-2008, 12:55
in precedenza quando ci sono stati upgrade di banda gratuiti io li ho avuti nel giro di poche settimane...cmq leggevo in rete che gli upgrade dovrebbero essere espletati entro e non oltre il mese di marzo...

Le cose saranno molto più lunghe di quanto prospettato in precedenza.. i nuovi entrano direttamente con il nuovo profilo.. i vecchi vanno verificati tutti.. uno ad uno.. e vanno verificate le risorse sulla rete.. lavoro molto lungo e per nulla semplice.. speriamo bene :confused:

Keyfaiv
18-02-2008, 12:56
Premetto che non so se sia stata una scusa perchè anche i callcenter non sanno cosa rispondere

I Call Center sono sempre gli ultimi ad avere la documentazione ufficiale delle offerte. Spesso anche dopo che l'offerte viene commercializzata

Keyfaiv
18-02-2008, 13:02
Quindi è sicuro al 100%.

Mi dispiace deluderti, ma ci sono e ci saranno per moltissimo tempo dei clienti che rimarranno sulla vecchia rete che serve l'ADSL1.
Verranno migrati, nel corso degli anni.. non è una questione che si chiude in qualche mese.. quel tecnico si sbaglia di grosso. :rolleyes:

Keyfaiv
18-02-2008, 13:05
tutto incluso 8mbit/512kbit è ancora adsl ;)

8 Megabit è il limite per l'adsl1. In genere le adsl1 non superano mai il limite.. quindi anche se venissero configurate ad 8, si avrebbe comunque il servizio a 5/6/7 Megabit.

Keyfaiv
18-02-2008, 13:17
Ho chiamato al servizio assistenza libero adsl e mi hanno detto che gli aggiornamenti per i vecchi clienti tutto incluso da 4 a 8 mega procederà non prima di gennaio 2009...assurdo non ci posso credere :rolleyes:

I Call Center NON hanno queste informazioni e piuttosto di non saper rispondere, si inventano la risposta.

Keyfaiv
18-02-2008, 13:19
non è che me stanno per mettere gli 8 mega??? so solo che è + lento di qualunque altra volta -.-

C'è davvero una cosa che non capisco:
Ma voi credete davvero che se qualcosa funziona male per un po' è perché stanno ampliando la rete? che ci siano disservizi gravi no?
Siete davvero degli incredibili ottimisti.. vi invidio davvero..
Per gli upgrade penso che ce ne vorrà di tempo.. molto.. ed è da ottobre che dovevano partire..

Keyfaiv
18-02-2008, 13:21
vado ancora a 4Mb e sto a Roma vicinissimo alla centrale....che si diano una mossa...se entro una settimana non mi fanno l'upgrade...chiamo e minaccio la disdetta:O

Comincia a chiamare.. se credi che accada il miracolo puoi aspettare.. è un progetto che durerà mesi... molti mesi..

Keyfaiv
18-02-2008, 13:21
eheh ma io li minaccio di disdetta...mica la faccio sul serio..vedrai che tempo 3-4gg vado a 8Mb...succede sempre cosi con questi buffoni:D

Stavolta sono proprio propenso a credere che ti inviteranno ad accomodarti.. fuori..

darioking90
18-02-2008, 14:14
Mi dispiace deluderti, ma ci sono e ci saranno per moltissimo tempo dei clienti che rimarranno sulla vecchia rete che serve l'ADSL1.
Verranno migrati, nel corso degli anni.. non è una questione che si chiude in qualche mese.. quel tecnico si sbaglia di grosso. :rolleyes:

Errore : se c'è la possibilità del ULL ti mettono subito anche perchè a loro non conviene stare sulle spalle della telecom..

darioking90
18-02-2008, 14:15
8 Megabit è il limite per l'adsl1. In genere le adsl1 non superano mai il limite.. quindi anche se venissero configurate ad 8, si avrebbe comunque il servizio a 5/6/7 Megabit.

Errore: i limiti della adsl1 arriva fino a 9000/9999kb/s di downstream e anche 1mega in up

darioking90
Comincia a chiamare.. se credi che accada il miracolo puoi aspettare.. è un progetto che durerà mesi... molti mesi..

Come fai a saperlo?

darioking90
Stavolta sono proprio propenso a credere che ti inviteranno ad accomodarti.. fuori..

?:confused: ?

Futura12
18-02-2008, 14:24

ma guarda non credo proprio....ci puoi giurare...pur di tenersi un cliente farebbero i salti;)

Keyfaiv
18-02-2008, 15:22
Errore : se c'è la possibilità del ULL ti mettono subito anche perchè a loro non conviene stare sulle spalle della telecom..

E questo cosa c'azzecca con la vecchia rete ATM di Wind?
Doveva essere dismessa anni fa e ancora sono in alto mare.
E tutti quelli non sono collegati unicamente a Telecom.

Derevko
18-02-2008, 15:22
Come fai a saperlo?

L'ha sentito dal cuGGGino dell'amico di sua sorella che ha un nipote che lavora nell'imprese di pulizie della sede centrale wind.

Keyfaiv
18-02-2008, 15:24
Errore: i limiti della adsl1 arriva fino a 9000/9999kb/s di downstream e anche 1mega in up

Certo, e tu credi davvero che l'ADSL1 arrivi davvero a 8 megabit?
e la protezione dalle figure di melma dove la metti? dai.. se parli di teoria ti posso tirare fuori tonnellate di documenti, ma io parlo della realtà degli apparati Wind, e 8 Megabit difficilmente li lasceranno per le ADSL1.
Il problema è che stanno ancora decidendo che profili fare.. se uguali per tutti oppure differenziati in base alla qualità del supporto fino alla singola utenza (operazione costosa e difficile)

Keyfaiv
18-02-2008, 15:25
Come fai a saperlo?

Perché ho amici che lavorano proprio su quei progetti.
E sono ancora in alto mare

Derevko
18-02-2008, 15:26
E questo cosa c'azzecca con la vecchia rete ATM di Wind?
Doveva essere dismessa anni fa e ancora sono in alto mare.

Anni fa? quando esattamente? Quando ancora non esisteva Adsl2+?

Keyfaiv
18-02-2008, 15:27
ma guarda non credo proprio....ci puoi giurare...pur di tenersi un cliente farebbero i salti;)

Sei convinto? ultimamente non ho proprio visto questo comportamento.
Ma certamente, molto dipende da chi trovi che può avere voglia o meno di fare retention.. e di quanto ti offrono (sempre che possano mantenerle le promesse).
Se ti offrono promozioni, sono sicuramente valide.. se ti aspetti una 20mega al prezzo di una 4.. la vedo difficile

Derevko
18-02-2008, 15:28
Il problema è che stanno ancora decidendo che profili fare.. se uguali per tutti oppure differenziati in base alla qualità del supporto fino alla singola utenza (operazione costosa e difficile)

Costosa e difficile addirittura. Mi immagino gli omini che pensano "Facciamo i profili rate adaptive o no? Keifav dice che sono difficili e costosi!

Keyfaiv
18-02-2008, 15:30
L'ha sentito dal cuGGGino dell'amico di sua sorella che ha un nipote che lavora nell'imprese di pulizie della sede centrale wind.

Che strano.. Wind ha oltre 7mila dipendenti, migliaia di consulenti.. altre migliaia di persone che lavorano con e per conto di Wind e secondo te nessuno può farsi un giro da queste parti?
bah.. :rolleyes:

Keyfaiv
18-02-2008, 15:31
Anni fa? quando esattamente? Quando ancora non esisteva Adsl2+?

E dimmi.. l'ADSL 2 da quanto tempo esiste secondo te? 2 mesi? ma per favore.. Siamo nel 2008 e la rete ATM di Wind doveva essere chiusa da ben più di 12 mesi.. molto di più..

Derevko
18-02-2008, 15:33
E dimmi.. l'ADSL 2 da quanto tempo esiste secondo te? 2 mesi? ma per favore.. Siamo nel 2008 e la rete ATM di Wind doveva essere chiusa da ben più di 12 mesi.. molto di più..

Non è che se scrivi 12 mesi elimini la castronata che hai scritto prima "Doveva essere dismessa annI fa"

Keyfaiv
18-02-2008, 15:33
Costosa e difficile addirittura. Mi immagino gli omini che pensano "Facciamo i profili rate adaptive o no? Keifav dice che sono difficili e costosi!

No. NON vogliono farli rate-adaptive proprio per evitare che se il collegamento fa troppo schifo, ti ritrovi con collegamenti inutilizzabili.
Mai sentito di downgrade perché la rete fa pena?

Derevko
18-02-2008, 15:34
Che strano.. Wind ha oltre 7mila dipendenti, migliaia di consulenti.. altre migliaia di persone che lavorano con e per conto di Wind e secondo te nessuno può farsi un giro da queste parti?
bah.. :rolleyes:

Certo, infatti non capisco come puoi dire certe cialtronate senza pensare che nessuno te le faccia appunto notare.

Keyfaiv
18-02-2008, 15:34
Non è che se scrivi 12 mesi elimini la castronata che hai scritto prima "Doveva essere dismessa annI fa"

Due anni per me sono sempre 2 anni (PLURALE)

Keyfaiv
18-02-2008, 15:35
Certo, infatti non capisco come puoi dire certe cialtronate senza pensare che nessuno te le faccia appunto notare.

Ognuno ha le sue fonti. Evidentemente non coincidono

Derevko
18-02-2008, 15:36
No. NON vogliono farli rate-adaptive proprio per evitare che se il collegamento fa troppo schifo, ti ritrovi con collegamenti inutilizzabili.

Ma rileggi prima di inviare? Il rate-adaptive serve proprio a questo, la portante viene negoziata in base a segnale/rumore.

Mai sentito di downgrade perché la rete fa pena?

No, mai sentito, semmai downgrade perchè il doppino (di proprietà telecom) fa schifo, non certo la rete. (O mi vuoi dire che il doppino è la rete?)

Comunque ti vorrei far notare nuovamente l'ennesima cialtronata che hai detto, "I profili rate adaptive sono difficili e costosi"

Derevko
18-02-2008, 15:38
Due anni per me sono sempre 2 anni (PLURALE)

Certo, quindi tu sostieni che al momento dell'uscita di adsl2+, wind doveva subito buttare tutti i dslam adsl...

mrmarcog
18-02-2008, 16:34
Condivido quasi completamente il pensiero di Keyfaiv.
Io so solo che oggi va da fare schifo...è 1h che scarico 69 Mb di aggiornamenti da Wupdate...fate voi...la rete infostrada fa pena per i motivi che ho più volte detto prima aldilà del rendimento sul singolo doppino e del profilo settato sul dslam...in quanto al passaggio a adsl 2+ a mio avviso non avverrà fino a quando infostrada non avrà postazioni libere in esubero o fino a che l'egiziano nn cagherà i soldi per ampliare l'infrastruttura...in parole povere un upgrade a 8mega su dslam adsl è uno specchio per le allodole!

Tutte le compagnie di TLC hanno un unico obiettivo: ampliare il bacino di utenti.
Investire in dslam adsl 2+ per i vecchi clt non avrebbe senso...quelli li prendono per il culo con delle retention offrendo sconti da carità e delle promesse di risoluzione dei problemi...
a me avere 4 megabit (ma che siano 4) andrebbe pure bene...

io neanche li voglio più chiamare, ho capito le direttive aziendali e se dicono che non gestiscono problemi di lentezza, non li gestiscono.
se poi qualcuno crede che chiamandoli minacciando di disdetta possa servire a qlcs faccia pure...più che sconti non potrà ottenere...o credete realmente che applichino delle policy di qos per riservare più banda al vostro profilo?
secondo voi vi castrano la banda per divertimento o perchè non ne hanno?
secondo voi per dare a voi, dovrebbero togliere ad altri?se sono consapevoli di avere una rete che non regge il carico richiesto si mettono a penalizzare ancora di più alcuni utenti?
ma bisogna necessariamente lavorare in una azieda di TLC per capire tutto ciò?:doh:
vi posso dare un consiglio...cambiate operatore ed andate a tentativi...a meno che non si tratti di un guasto tecnico è chiaro...se il problema è che la rete non ce la fa lasciate perdere...cambiate! e quando anche il nuovo gestore va male...cambiate di nuovo!

Questo è il mio pensiero, non prendetelo come una polemica...è che ne ho le balls piene di questa situazione e del fatto che la gente non riesca a vedere la verità!

e questo è il mio ping al gateway...giudicate voi!
Esecuzione di Ping 151.6.157.72 con 1200 byte di dati:
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=97ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=97ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=86ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=84ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=66ms TTL=126
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=79ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=95ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=79ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=96ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=96ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=73ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=87ms TTL=126
Risposta da 151.6.157.72: byte=1200 durata=70ms TTL=126

cianuro
18-02-2008, 16:49
mi hanno appena attivato la linea tuttavia in fase di registrazione su adsl.libero.it mi dice che il numero di telefono nonè nei loro database

il telefono funge, la portante la rileva e si connette ma non mi fa navigare.
ecco i valori della linea , ho tuttoincluso.

qualcuno può consigliarmi sul da farsi?

http://img261.imageshack.us/img261/6074/libero2ga6.jpg

mrmarcog
18-02-2008, 16:52
chiama il 155:boh:

Derevko
18-02-2008, 17:30
io neanche li voglio più chiamare, ho capito le direttive aziendali e se dicono che non gestiscono problemi di lentezza, non li gestiscono.

È esattamente così, ma non solo con infostrada, a meno di profili business, i grossi provider rispondono picche a queste segnalazioni....
Pensi che la situazione in Telecom sia così differente?

L'upgrade a 7 mega di telecom è un disastro, anche telecom ha ancora moltissimi clienti in atm.

mrmarcog
18-02-2008, 17:39
lo so...e cmq a me degli 8 mega non me ne frega nulla...mi bastano dei VERI 4 mega...cacchio devo farmene di 8? mica ho la bancarella di dvd masterizzati!

spero che prima o poi il nodo arrivi al pettine...
per ora non c'è legislazione che tuteli l'utente finale...e fino a che nn ci sarà avranno il coltello dalla parte del manico...fino a che non ci sarà il "decreto Bersani" di turno o qualche emendamento della commissione europea che li costringerà a piegarsi ed a mettersi a 90 :ciapet:

Keyfaiv
18-02-2008, 19:48
Ma rileggi prima di inviare? Il rate-adaptive serve proprio a questo, la portante viene negoziata in base a segnale/rumore.
No, mai sentito, semmai downgrade perchè il doppino (di proprietà telecom) fa schifo, non certo la rete. (O mi vuoi dire che il doppino è la rete?)
Comunque ti vorrei far notare nuovamente l'ennesima cialtronata che hai detto, "I profili rate adaptive sono difficili e costosi"

Allora:
1) Il rate-adaptive DEVE essere sempre e cmq visionato da una persona che DEVE verificare ciò che i sistemi di gestione gli indicano. Poi deve agire di conseguenza ed agire sulla rete lato WIND, anche se poi il problema è lato doppino, impianto di casa e schifezze accessorie
2) Per me anche mezzo metro di cavo è rete, visto che incide sul servizio del cliente. E io parlo lato cliente, visto che anche io vedo continue fluttuazioni dei miei parametri rilevati dal router
3) Poiché il rate-adaptive richiede sempre e cmq interventi umani, sono costosi. L'analisi non la fa la macchina in maniera automatica. Non è che i parametri cambiano in base alle paranoie.. ma in base ai risultati dei test che stanno conducendo in questo periodo. Una volta che i profili verranno fissati, difficilmente cambieranno.
4) Se non entro nello specifico è solo per non fare il saputello e perché non ho interesse a riempire il forum di paroloni, ma se è questo che si vuole, basta dirlo.. così chi leggerà non ci capirà nulla.
Basta dirlo.

Keyfaiv
18-02-2008, 19:52
Certo, quindi tu sostieni che al momento dell'uscita di adsl2+, wind doveva subito buttare tutti i dslam adsl...

Qui dimostri davvero di non conoscere assolutamente come si muove Wind.
Ma hai idea di quanti swap tecnologici sono stati fatti in Wind? e sai quante volte vengono rinnovati apparati nuovi? Tutta la rete della Man Extreme di Wind in tecnologia Siemens (che non ha nemmeno due anni) verrà sostituita dall'analoga rete in tecnologia Alcatel solo perché spingerà sull'IPTV. Quindi, su questo, ti sei perso parecchi dettagli.. perché di swap e controswap, in Wind, se ne sono fatti parecchi.. e spesso molto ravvicinati.
Altro esempio? La rete mobile Siemens che è diventata Nokia, che poi è tornata Siemens, per poi cambiarne ancora una parte in Nokia.. il tutto in 3 anni.. quindi..

darioking90
18-02-2008, 19:56
Keyfrav quanto scrivi 20 post in 2 pagine:D
cmq perchè a me libero va bene?:O
ps: le ho 8mega vanno in dslam adsl2+ ;)

darioking90
18-02-2008, 19:57
mi hanno appena attivato la linea tuttavia in fase di registrazione su adsl.libero.it mi dice che il numero di telefono nonè nei loro database

il telefono funge, la portante la rileva e si connette ma non mi fa navigare.
ecco i valori della linea , ho tuttoincluso.

qualcuno può consigliarmi sul da farsi?

http://img261.imageshack.us/img261/6074/libero2ga6.jpg

connettiti in ppoe lcc
connettiti @liberoflat

Derevko
18-02-2008, 20:06
Allora:
1) Il rate-adaptive DEVE essere sempre e cmq visionato da una persona che DEVE verificare ciò che i sistemi di gestione gli indicano. Poi deve agire di conseguenza ed agire sulla rete lato WIND, anche se poi il problema è lato doppino, impianto di casa e schifezze accessorie
2) Per me anche mezzo metro di cavo è rete, visto che incide sul servizio del cliente. E io parlo lato cliente, visto che anche io vedo continue fluttuazioni dei miei parametri rilevati dal router
3) Poiché il rate-adaptive richiede sempre e cmq interventi umani, sono costosi. L'analisi non la fa la macchina in maniera automatica. Non è che i parametri cambiano in base alle paranoie.. ma in base ai risultati dei test che stanno conducendo in questo periodo. Una volta che i profili verranno fissati, difficilmente cambieranno.
4) Se non entro nello specifico è solo per non fare il saputello e perché non ho interesse a riempire il forum di paroloni, ma se è questo che si vuole, basta dirlo.. così chi leggerà non ci capirà nulla.
Basta dirlo.

Ascolta, ti arrampichi sugli specchi e come al solito scrivi fesserie.
Stabilire un limite per SNR e/o rumore non è un intervento umano costoso.

Derevko
18-02-2008, 20:08
Qui dimostri davvero di non conoscere assolutamente come si muove Wind.
Ma hai idea di quanti swap tecnologici sono stati fatti in Wind? e sai quante volte vengono rinnovati apparati nuovi? Tutta la rete della Man Extreme di Wind in tecnologia Siemens (che non ha nemmeno due anni) verrà sostituita dall'analoga rete in tecnologia Alcatel solo perché spingerà sull'IPTV. Quindi, su questo, ti sei perso parecchi dettagli.. perché di swap e controswap, in Wind, se ne sono fatti parecchi.. e spesso molto ravvicinati.
Altro esempio? La rete mobile Siemens che è diventata Nokia, che poi è tornata Siemens, per poi cambiarne ancora una parte in Nokia.. il tutto in 3 anni.. quindi..

Ma che diavolo c'entra? Stavamo parlando di dslam Adsl e Adsl2+.

cianuro
18-02-2008, 20:30
connettiti in ppoe lcc
connettiti @liberoflat

avevo letto da qualche parte che non ci sarebbe bisogno nemmeno di mettere user e pass. è vero:confused:

darioking90
18-02-2008, 22:00
avevo letto da qualche parte che non ci sarebbe bisogno nemmeno di mettere user e pass. è vero:confused:

allora connettiti con ppoe lcc
e poi tuousername@liberoflat
e poi tuapass

vik7
18-02-2008, 22:15
io devo aver culo, però a seconda del file che scarico, in http, non vado sotto i 400 Kb/s; azureus a volte, anche per dei minuti ha toccato 495, penso sia il limite per i 4 Mb (emule non fà testo :mbe: ). La cosa però che mi fà incazzare è la vendita di promesse...non mi va giù sapere che se una cosa la proponi/reclamizzi/vendi poi rimane tale...una promessa...forse nemmeno..!!!
Io penso che gli operatori si siano un pò spaventati tra loro....non so se sbaglio, ma ho letto che tiscali vuole pompare la tv via internet, vedasi fastweb (che è già una realta affermata) però è chiaro che è necessaria una linea più veloce. Quindi, avendo fiutato una nuova vena dalla quale tirar fuori altri €uri, e avendo il timore di perdere clienti, tutti provider si sono impegnati in questa bella presa per il c..o
Poi non so se sia per mancanza fisica di infrastruttura che le cose non vadano avanti, più probabilmente si tratta di attendere la nuova mossa del "nemico"...Sta storia è peggio di L O S T :D

Keyfaiv
19-02-2008, 07:52
Keyfrav quanto scrivi 20 post in 2 pagine:D
cmq perchè a me libero va bene?:O
ps: le ho 8mega vanno in dslam adsl2+ ;)

Sono contento per te.. anche io voglio la 8 mega (anche se poi non mi serve tutta questa potenza di fuoco, però male non fa.. soprattutto i 512k in upload..)

Keyfaiv
19-02-2008, 07:54
Ascolta, ti arrampichi sugli specchi e come al solito scrivi fesserie.
Stabilire un limite per SNR e/o rumore non è un intervento umano costoso.

Allora fallo tu per tutti i clienti su rete ATM.. ok? :D
Magari così si sbrigano e attivano almeno una 7mega su ADSL1 :ciapet:

Keyfaiv
19-02-2008, 08:00
Ma che diavolo c'entra? Stavamo parlando di dslam Adsl e Adsl2+.

Appunto. Continui a pensare in maniera limitata. A cominciare dall' A.D. che fu Tommaso Pompei, ben più di 2 anni fa (sono passati Dal Pino e ora anche la new Entry..), si parlava di IPTV. Sai quanto serve per avere la IPTV?
Bene.. per un canale multicast/Unicast servono almeno 3.5megabit costanti.
Se poi ti venisse voglia di vedere un canale in HD te ne servono almeno 10 fissi. Ti sembra logico che si potessero fermare ad una misera ADSL1?
Lo sapevano da tempo che tutto il pacchetto comprato a peso delle vecchie ADSL1 doveva essere rottamato appena possibile, ma Wind si muove sullo stretto filo dell'economia, quindi risparmia oggi per poter risparmiare domani.
E appena è entrato in gioco l'ADSL1 sapevano bene che avrebbero dovuto migrare tutto presto o tardi. Ma non potevano farlo da subito, implementando tutto con macchine nuove a prezzo pieno.
Wind fa oggi una cosa per poi rottamarla domani.. e a volte oggi pomeriggio.
Ecco cosa c'azzecca. :D

Derevko
19-02-2008, 08:04
Allora fallo tu per tutti i clienti su rete ATM.. ok? :D
Magari così si sbrigano e attivano almeno una 7mega su ADSL1 :ciapet:

Quello che il tuo amico non ti ha detto, e che ti ostini a non capire, è che l'upgrade è una operazione automatica, non c'è nessun intervento. Vengono lanciati degli script, può capitare che l'operazione non vada a buon fine, e *solo* in questi casi è necessario l'intervento.

Derevko
19-02-2008, 08:07
Appunto. Continui a pensare in maniera limitata. A cominciare dall' A.D. che fu Tommaso Pompei, ben più di 2 anni fa (sono passati Dal Pino e ora anche la new Entry..), si parlava di IPTV. Sai quanto serve per avere la IPTV?
Bene.. per un canale multicast/Unicast servono almeno 3.5megabit costanti.

Mi sa che il limitato sei tu, hai quelle 4 notiziuole e concetti che ripeti in continuazione anche quando si parla di altro.

Se poi ti venisse voglia di vedere un canale in HD te ne servono almeno 10 fissi. Ti sembra logico che si potessero fermare ad una misera ADSL1?

Certo, infatti se attivi la tv ti passano su adsl2+

Ma non potevano farlo da subito, implementando tutto con macchine nuove a prezzo pieno.

No, non potevano. Wind ha iniziato quando ancora adsl2+ non c'era.

Wind fa oggi una cosa per poi rottamarla domani.. e a volte oggi pomeriggio.
Ecco cosa c'azzecca. :D

Benvenuto nel 2008, quello che compri oggi probabilmente domani sarà superato.

Keyfaiv
19-02-2008, 08:10
io devo aver culo, però a seconda del file che scarico, in http, non vado sotto i 400 Kb/s; azureus a volte, anche per dei minuti ha toccato 495, penso sia il limite per i 4 Mb (emule non fà testo :mbe: ). La cosa però che mi fà incazzare è la vendita di promesse...non mi va giù sapere che se una cosa la proponi/reclamizzi/vendi poi rimane tale...una promessa...forse nemmeno..!!!

Io sono stranamente limitato a 437 KB/s (3.5megabit).. boh?
La vendita di promesse mantenute poco e male è normale.. fino a quando il potere delle decisioni viene preso dal marketing e non da chi fa il lavoro, ti troverai spesso ad avere in "vendita" prodotti che non sono pronti.
L'IPTV è un grosso rischio per tutti, richiede grossi investimenti, e non è detto che dia davvero un guadagno nel medio/lungo periodo.. perché?
per il semplice fatto che è molto meglio/più semplice/comodo/sicuro usare la parabola che sperare che non ci siano problemi sulla rete ADSL.. che soprattutto deve avere molta banda dedicata disponibile sempre.. cosa che nessun gestore si puù permettere (intendo garantire la banda per l'IPTV) e viste anche le richieste minime per il servizio, diventa un po' problematico.
Wind necessita di una 12 mega per usufruire bene del servizio.
E in quei 12 mega c'è poco spazio per gli altri servizi se guardi la TV in HD.. se guardi la TV "normale" allora il margine è buono.. diciamo che 4megabit se li prende la TV.. il resto resta libero per tutto il resto.. nel caso tu voglia vedere la TV e registrare qualcos'altro.. allora hai circa 7/8 mega impegnati per la TV e il resto libero (ma qui si parla di caso ideale di banda realmente disponibile a 12mega). Se guardi un canale in HD se ne vanno 10megabit.. vedi tu.. :rolleyes:

Keyfaiv
19-02-2008, 08:21
Quello che il tuo amico non ti ha detto, è che ti ostini a non capire, è che l'upgrade è una operazione automatica, non c'è nessun intervento. Vengono lanciati degli script, può capitare che l'operazione non vada a buon fine, e *solo* in questi casi è necessario l'intervento.

Quello che vedo è che l'operazione in questione non impatta una sola macchina, un solo sistema di gestione, un solo profilo. Probabilmente l'intervento umano verrà fatto solo a fonte "errore" e il mio informatore è stato approssimativo, ma di sicuro non è così automatico, visto che su alcuni sistemi gli script sono già pronti.

Keyfaiv
19-02-2008, 08:24
No, non potevano. Wind ha iniziato quando ancora adsl2+ non c'era.
Benvenuto nel 2008, quello che compri oggi probabilmente domani sarà superato.

1) Lo so che non c'era. Lo so. Ma il piano di migrazione è partito a rilento.
Visto che in molti altri casi, cambiamenti più devastanti sono stati fatti varie volte nel medesimo tempo, mi sarei aspettato più velocità
2) So bene anche che tutto quello che compri oggi, nel primo pomeriggio sarà superato. E' il bello della tecnologia. E anche il brutto.
3) Se hai il dente avvelenato, non mordermi, io sono morbido e mi faccio male facilmente :D

Derevko
19-02-2008, 08:25
Quello che vedo è che l'operazione in questione non impatta una sola macchina, un solo sistema di gestione, un solo profilo. Probabilmente l'intervento umano verrà fatto solo a fonte "errore" e il mio informatore è stato approssimativo, ma di sicuro non è così automatico, visto che su alcuni sistemi gli script sono già pronti.

Ti consiglio di buttarti in politica.

Derevko
19-02-2008, 08:27
1) Lo so che non c'era. Lo so. Ma il piano di migrazione è partito a rilento.
Visto che in molti altri casi, cambiamenti più devastanti sono stati fatti varie volte nel medesimo tempo, mi sarei aspettato più velocità

Scusa ma dove vivi eh? Ma pensi che telecom appena è uscita adsl2+ ha cambiato tutti i dslam?

Derevko
19-02-2008, 08:34
1)
3) Se hai il dente avvelenato, non mordermi, io sono morbido e mi faccio male facilmente :D

Ho il dente avvelenato sì, non sopporto chi le dice grosse.

Come ti ho già detto altrove, se hai avuto qualche problema con wind, se vuoi parlare della condizione tua o di altri che lavorano in wind, fallo. Ma non dire oscenità false. Dal lato tecnico se hai qualche obbiezione falla, ma motivala con fatti veri, finora ho letto solo fesserie...
Vuoi parlare dei vp saturi in mezza Italia, ok ti do ragione, ma non dirmi che non possono fare l'upgrade perchè è costoso il rate adaptive, o perchè devono fare l'aggiornamento manuale cliente per cliente... altrimenti il cialtrone è d'obbligo.

Keyfaiv
19-02-2008, 08:52
Ma non dire oscenità false. Dal lato tecnico se hai qualche obbiezione falla, ma motivala con fatti veri, finora ho letto solo fesserie...

Ok. Ma nulla di quello che hai detto tu mi ha convinto che io le sparo grosse. Cmq sia, contento tu.. contenti tutti

Keyfaiv
19-02-2008, 08:53
Scusa ma dove vivi eh? Ma pensi che telecom appena è uscita adsl2+ ha cambiato tutti i dslam?

Visto che Wind aveva altri progetti diversi da Telecom la risposta è si (per Wind). E parlo di Wind quando ancora non aveva deciso di essere follower.

Derevko
19-02-2008, 09:53
Ok. Ma nulla di quello che hai detto tu mi ha convinto che io le sparo grosse. Cmq sia, contento tu.. contenti tutti

Certo, io posso dire che il cielo è blu, e tu rosso, figuriamoci se mi sono mai sognato di convincerti.

Derevko
19-02-2008, 09:56
Visto che Wind aveva altri progetti diversi da Telecom la risposta è si (per Wind). E parlo di Wind quando ancora non aveva deciso di essere follower.

Vabbè, ecco di nuovo la storia del follower, sei ripetitivo.

Keyfaiv
19-02-2008, 09:59
Vabbè, ecco di nuovo la storia del follower, sei ripetitivo.

Ve bene, rimani pure nel tuo mondo va.. che è meglio.
Finché continui a credere nelle favole, va bene così.
buonanotte

Derevko
19-02-2008, 10:01
Ve bene, rimani pure nel tuo mondo va.. che è meglio.
Finché continui a credere nelle favole, va bene così.
buonanotte

ah beh, se lo dici tu.

DDR400plus
19-02-2008, 11:25
Discussione interessante, però non chiarisce il punto che interessa a tutti: quando anche i vecchi utenti si troveranno la loro ADSL aggiornata.

Uno vede tutto complicatissimo, uno vede tutto facile, noi aspettiamo... :O

Michele G&B
19-02-2008, 11:53
Ciao a tutti, vi seguo da tempo in questa discussione e visto che ci sono diversi amici abbastanza esperti vi pongo il mio problema.... espongo un attimo la mia connessione:

- Libero adsl tutto incluso con adsl a 4mb
- Modem router wifi Netgear 834dgit v.2
- S.O. Windows Vista Home Premium (Pc 1 connesso direttamente al router)
- Pc 2 notebook connesso in wifi

la situazione e' questa, nella configurazione del router alla voce stato connessione ho i seguenti dati:

- Down 5072
- Up 285

il problema e' la navigazione che e' lenta, non parlo di file sharing, non mi interessa, parlo di navigazione vera e propria, infatti se effettuo test sulla linea ottengo i risultati piu' disparati tipo 300/200 1200/250 2200/258 questo in diverse fasce orarie, fatto presente tutto questo a Libero mi e' stato risposto che la ia zona e' sotto esame e quanto prima dovrebbero risolvere;

mi chiedevo il dato in stato connessione e' da tenere in considerazione?
c'e' un modo per poter navigare decentemente utilizzando diversi tool di ottimizzazione linea, accetto qualsiasi consiglio, grazie

mrmarcog
19-02-2008, 12:13
mi e' stato risposto che la ia zona e' sotto esame e quanto prima dovrebbero risolvere;

E' la pappardella che inviano a tutti via mail quando invii loro i risultati del tracert verso nn ricordo che, con allegato il risultato dello speed test...

Io inizio ad inquadrare il discorso a livello di dslam...
io e la mia ragazza, entrambi con stesso contratto, navighiamo a velocità differente...le reti le ho configurate entrambe io, snr ed attenuazione sulla linea della mia ragazza sono leggermente peggiori dei miei...ciò nonostante lei naviga quasi a banda piena....

a questo punto il fattore discriminante rimane il dslam stesso...il dslam su cui è attestata lei, essendo una zona periferica serve sicuramente meno utenza rispetto alla mia che è in centro città...
bah

Michele G&B
19-02-2008, 12:45
...grazie per la celere risposta, speravo fossi proprio tu a rispondermi, ti ho seguito e ti reputo molto preparato sulla questione, credo che lascero' questa zozzeria che a dir il vero mi ha soddisfatto per Voice per circa 8 anni e per adsl da circa 3, mi hanno appena presentato una proposta della Mc Link, so' che per iroslvere dovrei passare a Fastweb, ma onestamente non posso gestirne il costo ancora elevato, considerazioni tue su MC LINK ? ecco cio' che mi propongono:

http://www.mclink.it/offerta/adsl/family/

Keyfaiv
19-02-2008, 13:14
Discussione interessante, però non chiarisce il punto che interessa a tutti: quando anche i vecchi utenti si troveranno la loro ADSL aggiornata.

Concordo con te. La cosa non sarà così immediata.. ma è Work in progress.. il che significa, come giustamente fai notare, che nessuna sa nulla di definitivo e di sicuro. Aspettare è l'unica cosa che si può fare. Chiedere al 155 è inutile, in quanto le info non le hanno se non appena ci sarà un lancio ufficiale a 360°.
Quindi, anche io mi terrò la mia bella linea a 4megabit che va a meno.. uff

mrmarcog
19-02-2008, 13:20
...grazie per la celere risposta, speravo fossi proprio tu a rispondermi, ti ho seguito e ti reputo molto preparato sulla questione, credo che lascero' questa zozzeria che a dir il vero mi ha soddisfatto per Voice per circa 8 anni e per adsl da circa 3, mi hanno appena presentato una proposta della Mc Link, so' che per iroslvere dovrei passare a Fastweb, ma onestamente non posso gestirne il costo ancora elevato, considerazioni tue su MC LINK ? ecco cio' che mi propongono:

http://www.mclink.it/offerta/adsl/family/

arrossisco :cool:
a livello puramente commerciale non sembra quel granchè...
ho sentito dei colleghi che lodavano l'efficienza di tiscali 20 mega, che se non erro a 40 euri (in caso di LNA) o 30 in caso di LA offrono una flat adsl2+

se i miei consigli valgono qualcosa:
senti amici o parenti nel vicinato, e vedi se hanno problemi di congestione o meno...la coppia quella è e quella rimane se hai intenzione di fare disdetta da infostrada...valuta questo oltre al prezzo!

vik7
19-02-2008, 14:39
Certo che se fai due conti....prima di rientrare dalle spese per la migrazione ad altro operatore, conviene aspettare e vedere cosa succede. Ora non ricordo bene, ma l'ultimo upgrade di banda, mi era stato annunciato con una mail e dopo meno di una settimana, avevano mantenuto. Però ricordo anche che dall'annuncio che ci sarebbe stato il potenziamento, all'effetivo upgrade, era passato veramente poco tempo. Io per ora sto a vedere cosa succede, a quanto leggo anche gli altri operatori non sono poi messi tanto meglio (a parte fastweb, ma troppo esoso) e poi per quello che devo fare io con internet, sono più che a posto con i 4 mega....ma è solo per il principio che mi viene da polemizzare. Sarei cusioso di sapere come sono regolate le cose negli altri paesi europei.

Derevko
19-02-2008, 15:16
Io inizio ad inquadrare il discorso a livello di dslam...
io e la mia ragazza, entrambi con stesso contratto, navighiamo a velocità differente...le reti le ho configurate entrambe io, snr ed attenuazione sulla linea della mia ragazza sono leggermente peggiori dei miei...ciò nonostante lei naviga quasi a banda piena....

a questo punto il fattore discriminante rimane il dslam stesso...il dslam su cui è attestata lei, essendo una zona periferica serve sicuramente meno utenza rispetto alla mia che è in centro città...
bah

In linea di massima è l'esatto contrario, a volte capita che nelle zone periferiche i DSLAM siano collegati in cascata allo stesso link di 155 Mbps... (se in Adsl)

Siete entrambi in adsl2+?

Michele G&B
19-02-2008, 16:54
Certo che se fai due conti....prima di rientrare dalle spese per la migrazione ad altro operatore, conviene aspettare e vedere cosa succede. Ora non ricordo bene, ma l'ultimo upgrade di banda, mi era stato annunciato con una mail e dopo meno di una settimana, avevano mantenuto. Però ricordo anche che dall'annuncio che ci sarebbe stato il potenziamento, all'effetivo upgrade, era passato veramente poco tempo. Io per ora sto a vedere cosa succede, a quanto leggo anche gli altri operatori non sono poi messi tanto meglio (a parte fastweb, ma troppo esoso) e poi per quello che devo fare io con internet, sono più che a posto con i 4 mega....ma è solo per il principio che mi viene da polemizzare. Sarei cusioso di sapere come sono regolate le cose negli altri paesi europei.

...in effetti verificando tra i vari operatori, essendo io sotto contratto diretto linea infostrada, per prima cosa perderie il numero, seconda cosa ad esempio l'offerta MC LINK non comprende il pacchetto voce, accetto consigli in merito, ditemi se sapete la soluzione migliore, oltre quella di attendere migliorie di libero, il quale oggi stranamente su speedtest mi dava 3033/295, mentre di sera cala come un 56k, AIUTOOOOOOOOOOOOO :muro:

mrmarcog
19-02-2008, 17:34
In linea di massima è l'esatto contrario, a volte capita che nelle zone periferiche i DSLAM siano collegati in cascata allo stesso link di 155 Mbps... (se in Adsl)

Siete entrambi in adsl2+?

seh...magari...

cmq per periferia non intendo dove morì Cristo...è sicuramente in una zona più decentrata rispetto alla mia...e cmq se è in cascata lo è su una zona residenziale ad alto consumo...

il mio dslam è vicino al cimitero...sai quanta gente in + c'è lì:D

Sarei comunque curioso di sapere dove è allocato il POP infostrada nella mia città...

cianuro
19-02-2008, 19:17
qualche esperto mi può dire perchè se scelgo come modulazione adsl2+ ho valori penosi mentre se forzo a gdmt ho valori buoni?

http://img249.imageshack.us/img249/9518/adsl2jk9.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/1413/gdmtft9.jpg

darioking90
19-02-2008, 19:39
qualche esperto mi può dire perchè se scelgo come modulazione adsl2+ ho valori penosi mentre se forzo a gdmt ho valori buoni?

http://img249.imageshack.us/img249/9518/adsl2jk9.jpg

http://img249.imageshack.us/img249/1413/gdmtft9.jpg

Fa la stessa cosa anche a me...dato che sei collegato in dslam2+ metti quella modulazione e agganci bene..se metti adsl1 aggancia male:fagiano:

cianuro
19-02-2008, 19:43
no, è il contrario con modulazione adsl1 i parametri sono ottimi con adsl2+
fanno ca...e:eek:

modem linksys ag241v2

Derevko
19-02-2008, 19:53

modem linksys ag241v2

a parte l'upstream margin che lo legge male, i tuoi valori in adsl2+ sono migliori.

darioking90
19-02-2008, 19:55

modem linksys ag241v2

allora scusa ho sbagliato
sei collegato ancora in dslam adsl1:(

cianuro
19-02-2008, 19:56
a parte l'upstream margin che lo legge male, i tuoi valori in adsl2+ sono migliori.

ma secondo te puo essere un problema di piena compatibilità del chipset del modem con il protocollo adsl2+?

Derevko
19-02-2008, 19:58
ma secondo te puo essere un problema di piena compatibilità del chipset del modem con il protocollo adsl2+?

non credo, al massimo controlla se ci sono nuovi firmware per il tuo router/modem

Piranha82
25-02-2008, 17:15
Ecco la mia connessione a quanto va:

Data 2008-02-25 17:13:42
Connessione scelta ADSL MEGA

Download(Kbps) 1373.2
Upload 278.49

Io cmq ho un modem zyxel usb 600 series, come faccio a sapere se può andare a 8mega? il modello è vecchio e sul sito non trovo info.

neverdark
01-03-2008, 14:39
Ragazzi, qualcuno può interpretare la mia portante?
Eccola:

http://img502.imageshack.us/img502/9539/catturaqo7.jpg

daxino
01-03-2008, 14:42
Ragazzi, qualcuno può interpretare la mia portante?
Eccola:

http://img502.imageshack.us/img502/9539/catturaqo7.jpg

Direi che è tutto ok, anche se dovresti agganciare la modulazione adsl2+, forse il router non è molto aggiornato. Cmq credo che navighi veloce no?

neverdark
01-03-2008, 20:16
si, ma navigo ancora come una adsl da 4 mega e credo che l'upgrade ancora non sia stato fatto...:doh:

Gunjack
02-03-2008, 13:26
ciao a tutti oggi mi hanno fatto l'upgrade da 4mb a 8 mb

i dati statistici del router sono i seguenti

Tempo di attività sistema 50:14:51
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 74226 44770 0 2022 4712 00:51:36
LAN 10M/100M 8746659 8353126 0 6028 18582 50:14:47

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 30 db 8.5 db
Margine di rumore 13 db 17 db

http://img508.imageshack.us/img508/2112/79788696gm9.jpg

ho un netgear DG834 v3 firmware aggiornato

il problema che riscontro è che a piu di 4100 kb non vado come mai ?

http://www.speedtest.net/result/241132829.png (http://www.speedtest.net)

il contratto che ho è Libero adsl flat 34 euro mensili da 4 anni a questa parte se non di piu + pronto minuto zero sul telefono di casa

sono ancora poggiato su telecom

P.s: domanda secondaria conviene passare in ULL con libero ? oppure potrebbero insorgere problemi, di linea, mancanza di assistenza etc... ?

Dark Phoenix
02-03-2008, 15:32
:help: da ieri vado pianissimo..... ma che succede

speedtest conferma... navigo tra 200 e 150 Kb :cry: :cry: :cry: :cry:
sono di Roma e ho libero tutto incluso...

Mai sono andato così lento :( :(

Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?

neverdark
02-03-2008, 15:59
no, io anche se non ho ricevuto ancora l'upgrade ad 8 mega comunque navigo a 4 mega full...

dario2
02-03-2008, 16:36
ragazzi ma con un router che supporta al max 8Mbps\1Mbps in adsl1 se mi mettono l'adsl2 ho preblemi (fermo restando la limitazione per la velocità max)?

Piranha82
03-03-2008, 12:56
Io ho un modem usb adsl zyxel series 630, siccome nn riesco a trovae info sul mio modem, qualcuno mi sa dire se cmq dovrò cambiarlo con il passaggio alla 8mega?
Inoltre me lo comunicheranno via email quando passerò alla 8mega? come faccio a verificarlo se il mio modem non dovesse supportare la 8mega?

Giulio83pale
03-03-2008, 14:27
ciao a tutti oggi mi hanno fatto l'upgrade da 4mb a 8 mb

i dati statistici del router sono i seguenti

Tempo di attività sistema 50:14:51
Porta Stato Pacchetti Tx Pacchetti Rx Conflitti B/s Tx B/s Rx Tempo di attività
WAN PPPoA 74226 44770 0 2022 4712 00:51:36
LAN 10M/100M 8746659 8353126 0 6028 18582 50:14:47

Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8128 kbps 640 kbps
Attenuazione linea 30 db 8.5 db
Margine di rumore 13 db 17 db

http://img508.imageshack.us/img508/2112/79788696gm9.jpg

ho un netgear DG834 v3 firmware aggiornato

il problema che riscontro è che a piu di 4100 kb non vado come mai ?

http://www.speedtest.net/result/241132829.png (http://www.speedtest.net)

il contratto che ho è Libero adsl flat 34 euro mensili da 4 anni a questa parte se non di piu + pronto minuto zero sul telefono di casa

sono ancora poggiato su telecom

P.s: domanda secondaria conviene passare in ULL con libero ? oppure potrebbero insorgere problemi, di linea, mancanza di assistenza etc... ?
adsl 1 ? adsl2 ?
e di che città sei ?

Gunjack
03-03-2008, 15:37
adsl 1 ? adsl2 ?
e di che città sei ?

dovrebbe essere adsl1 abito nella provincia di roma zona litorale

daxino
03-03-2008, 16:14
dovrebbe essere adsl1 abito nella provincia di roma zona litorale

Com'è che paghi 34€/mese?:mc:

Gunjack
03-03-2008, 17:50
Com'è che paghi 34€/mese?:mc:

4 euro sono di modem che devo rimandare indietro visto che ora ho il mio, i 30 sono del vecchio contratto d 4 anni e piu fa, feci sto contratto con la 640

Dark Phoenix
04-03-2008, 10:34
:help: da ieri vado pianissimo..... ma che succede

speedtest conferma... navigo tra 200 e 150 Kb :cry: :cry: :cry: :cry:
sono di Roma e ho libero tutto incluso...

Mai sono andato così lento :( :(

Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa?

Tornato tutto come sempre 3500 in down 300 in up... ci deve essere stato un guasto :)

FulValBot
04-03-2008, 11:04
sì ma io voglio l'upgrade ufffffff-.-

Mauro[Iwgnma]
09-03-2008, 14:33
Anch'io sono di Roma ma l'update ancora non s'è visto.
Cmq secondo me 4 mega in down so più che sufficienti.Il problema è aumentare l'upload e soprattutto garantire più banda minima.

a che serve sparare 20 mega quando poi vai a 4-5 quando va bene?

neverdark
09-03-2008, 14:45
;21479202']Anch'io sono di Roma ma l'update ancora non s'è visto.
Cmq secondo me 4 mega in down so più che sufficienti.Il problema è aumentare l'upload e soprattutto garantire più banda minima.

a che serve sparare 20 mega quando poi vai a 4-5 quando va bene?

Quoto la penso alla stessa maniera...
a me in realtà andrebbe bene anche solo un po di upload in più ed un' efficienza maggiore per quanto riguarda il tempo di ping dato che gioco online...

pironio
09-03-2008, 14:53
....faccio un commento estemporaneo... ma sono passato come banda a 8mega e non vedo differenze con la 4 anzi .... per me va peggio.... per aprire una pagina ci vuole moooolto di più mah che schifezza eppure amici hanno Alice ed è un bomba a partire dalla 2 mega

pick74
09-03-2008, 15:23
Ovviamente non hai Tuttoincluso in ULL vero?

pironio
09-03-2008, 16:33
credo di si (anche se ricordo vagamente cosa vuol dire...) dato che mi avevano passato ai 20mega ma dato che forse sono lontano dalla centrale (ho valori bassi ma non si sconnette....anche coi 20mega la portante non superava gli 8000kbp/s mentre uload si....) dunque mi sono rifatto mettere a tuttoincluso 4mega che nel frattempo era passato agli 8 .....riporto i dati del router
Velocità connessione 6888 kbps 511 kbps
Attenuazione linea 42 db 12.5 db
Margine di rumore 7 db 25 db

..addirittura difficilmente mi va sugli 8000....

neverdark
10-03-2008, 18:46
essendo da cellulare credo sia normale...