View Full Version : Libero Tutto Incluso passa da 4 a 8 Mega??
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
http://www.speedtest.net/result/520143992.png (http://www.speedtest.net)
e secondo quelli di libero io ho già attivati gli 8mb :rotfl:
Incredibile, stessa velocità del contratto da 4mb...io non capisco...ho sempre avuto solo questa velocità; quando avevo 4mb era la metà, adesso è 1/4 di quella che dovrei avere :asd:
P.S. E' normale che il router mi da come downstream 2528kbps e upstream 352kbps?
http://www.speedtest.net/result/520143992.png (http://www.speedtest.net)
e secondo quelli di libero io ho già attivati gli 8mb :rotfl:
Incredibile, stessa velocità del contratto da 4mb...io non capisco...ho sempre avuto solo questa velocità; quando avevo 4mb era la metà, adesso è 1/4 di quella che dovrei avere :asd:
P.S. E' normale che il router mi da come downstream 2528kbps e upstream 352kbps?
Se il router aggancia come portante 2528 in downstream è come se avessi una 2Mbit.. le prestazioni dello speed test vanno di conseguenza..
bisognerebbe capire se non ce la fa la tua linea a reggere velocità superiori (valori di S/N etc?) o se hanno configurato male in centrale..
Se il router aggancia come portante 2528 in downstream è come se avessi una 2Mbit.. le prestazioni dello speed test vanno di conseguenza..
bisognerebbe capire se non ce la fa la tua linea a reggere velocità superiori (valori di S/N etc?) o se hanno configurato male in centrale..
scusa l'ignoranza...cosa intendi con "valori di S/N" ? :fagiano:
Intendo i valori di rapporto segnale/rumore e di attenuazione della tua linea telefonica.. in genere dovresti riuscire a vederli nelle pagine di configurazione del modem..
Intendo i valori di rapporto segnale/rumore e di attenuazione della tua linea telefonica.. in genere dovresti riuscire a vederli nelle pagine di configurazione del modem..
eccoli :)
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 2528 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 20.0 db 9.0 db
Margine rumore 30.2 db 25.0 db
I valori sono buoni, non sembrerebbe essere un problema di linea... fatto sta che sei agganciato a 2Mbit e non ad 8... che abbiano sbagliato a configurare il profilo sul DSLAM?
I valori sono buoni, non sembrerebbe essere un problema di linea... fatto sta che sei agganciato a 2Mbit e non ad 8... che abbiano sbagliato a configurare il profilo sul DSLAM?
che faccio? chiamo e gli rompo le scatole? :asd:
andrea.ippo
19-07-2009, 11:59
che faccio? chiamo e gli rompo le scatole? :asd:
Al posto tuo, lo farei...
Pensa che il mio router vede la 8 mega disponibile (con 1M in upload) già da alcuni mesi, ma aggancia la portante a 3MB/352kbps (DL/UL).
Ho rotto le scatole più volte ma mi hanno detto che nella centrale sono connesso a un apparecchio vecchio che non reggerebbe l'upgrade di banda, quindi sono in attesa che lo sostituiscano.
Nel tuo caso, possono semplicemente essersi sbagliati in qualche configurazione, chiamali e cerca di parlare con un tecnico, e tieni pronti i valori che hai appena postato ;)
Al posto tuo, lo farei...
Pensa che il mio router vede la 8 mega disponibile (con 1M in upload) già da alcuni mesi, ma aggancia la portante a 3MB/352kbps (DL/UL).
Ho rotto le scatole più volte ma mi hanno detto che nella centrale sono connesso a un apparecchio vecchio che non reggerebbe l'upgrade di banda, quindi sono in attesa che lo sostituiscano.
Nel tuo caso, possono semplicemente essersi sbagliati in qualche configurazione, chiamali e cerca di parlare con un tecnico, e tieni pronti i valori che hai appena postato ;)
ok, oggi chiamo allora ;)
mi associo alla risposta di andrea
mi associo alla risposta di andrea
perfetto...vi farò sapere cosa mi dicono..:sperem:
solite risposte :rolleyes:
- il problema non è loro
- se fanno una segnalazione dicendo che si tratta di bassa velocità(2 mega in questo caso) non serve a niente perchè per le segnalazioni prendono in considerazioni solo velocità inferiori a 1mb :asd:
- può dipendere dalle connessioni simultanee nella mia zona (da 4 anni? :rolleyes: )
Che schifo..a questo punto li riempio di telefonate/email minacciando la disdetta..vediamo che fanno....
Non si smentiscono mai.. potresti provare con un altro modem, se qualcuno te lo presta, non cambierà niente, ma è giusto un tentativo..
Non si smentiscono mai.. potresti provare con un altro modem, se qualcuno te lo presta, non cambierà niente, ma è giusto un tentativo..
purtroppo ho cambiato da poco, da un 3com a un netgear....ovviamente nessun cambiamento...:(
Io comunque continuo a chiamare e minaccio la disdetta se le cose non migliorano...non pretendo di andare a 8 reali ma almeno a 5, non mi sembrano grandi pretese...
Se poi non cambierà nulla prenderò in considerazione la possibilità di cambiare...:rolleyes:
andrea.ippo
20-07-2009, 10:14
Chiedo ai più esperti se possa funzionare una strategia del tipo "dico un cazzata (che prima andavo a banda piena e ora non più) e magari si interessano al problema"
Che dite? (anche se presumo abbiano modo di verificare che anche con la 4mega oasis andava alla stessa velocità di ora...)
Chiedo ai più esperti se possa funzionare una strategia del tipo "dico un cazzata (che prima andavo a banda piena e ora non più) e magari si interessano al problema"
Che dite? (anche se presumo abbiano modo di verificare che anche con la 4mega oasis andava alla stessa velocità di ora...)
aspetto interessato pareri di esperti..potrebbe essere un'idea :Perfido:
beh loro ne dicono parecchie :D non vedo perchè non possa dirle anche tu :asd:
andrea.ippo
20-07-2009, 16:35
beh loro ne dicono parecchie :D non vedo perchè non possa dirle anche tu :asd:
ahahaha sì in effetti...:D
provo a chiamare ancora un po' di volte...se non ottengo nulla, mi sa che passo ad Alice Tuttoincluso :rolleyes:
provo a chiamare ancora un po' di volte...se non ottengo nulla, mi sa che passo ad Alice Tuttoincluso :rolleyes:
Se vuoi forzare la mano.. puoi fare una prova:
chiedi l'attivazione dell'IPTV che credo sia ancora in offerta gratuita.. ti devono passare ad un profilo molto più alto.. dai 15 ai 20mega, e appena ti arriva il pacco, chiedi disdetta.. e ti ritrovi con una linea decente, che verrà ridotta a 8mega.. almeno, a quanto ho capito, molti hanno forzato gli upgrade così.. non so quanto sia giusto, ma di certo, per ottenere qualcosa, a volte c'è chi gioca sporco.. :D
Rascalotto
21-07-2009, 16:53
Se vuoi forzare la mano.. puoi fare una prova:
chiedi l'attivazione dell'IPTV che credo sia ancora in offerta gratuita.. ti devono passare ad un profilo molto più alto.. dai 15 ai 20mega, e appena ti arriva il pacco, chiedi disdetta.. e ti ritrovi con una linea decente, che verrà ridotta a 8mega.. almeno, a quanto ho capito, molti hanno forzato gli upgrade così.. non so quanto sia giusto, ma di certo, per ottenere qualcosa, a volte c'è chi gioca sporco.. :D
Non sono certo che la cosa funzioni. Se hanno impedimenti tecnici non fanno nulla x migliorare lo status. Provaci e in bocca al lupo!
Non sono certo che la cosa funzioni. Se hanno impedimenti tecnici non fanno nulla x migliorare lo status. Provaci e in bocca al lupo!
Logicamente, vale solo se non ci sono problemi "reali" al miglioramento della linea. A quanto ho letto in giro, ha funzionato benissimo e in quel modo, è possibile anche capire se ci saranno miglioramenti in futuro
Cosworth
21-07-2009, 18:53
Ho appena chiamato 155 - 2 - 1 - 7 per richiedere l'upgrade ma mi hanno detto che non è necessario chiederlo perchè il passaggio avverrà automaticamente ma quando non si sa....ancora che ci prendeno per il :ciapet:.... :boh:
Ho appena chiamato 155 - 2 - 1 - 7 per richiedere l'upgrade ma mi hanno detto che non è necessario chiederlo perchè il passaggio avverrà automaticamente ma quando non si sa....ancora che ci prendeno per il :ciapet:.... :boh:
a me quella del codice migrazione ha detto che quelli del 155 (assistenza) non sono organizzati :confused: ....provate a richiedere il codice migrazione e quando vi richiamano, a quel punto richiedete l'upgrade.
No, secondo me basta richiamare 155 - 2 - 1 - 7 fino a quando non si trova qualcuno che sia informato/sappia fare la cosa.
A me il tipo appena gli ho detto che avevo che avevo ancora 4 mega, ha capito subito e ha detto, "a... un aumento di banda... aspetti un attimo che faccio dei controlli", ovvio che è capitato anche a me più volte che trovassero la scusa che loro non potevano farci niente, e che era inutile chiamare.
Come promesso mi è stato fatto l'upgrade, ecco i valori:
In ADSL1:
Downstream Upstream
SNR Margin: 23.0 29.0 db
Line Attenuation: 21.0 11.5 db
Data Rate: 5056 352 kbps
In ADSL2+
Downstream Upstream
SNR Margin: 18.3 23.6 db
Line Attenuation: 17.1 14.1 db
Data Rate: 8000 509 kbps
Ho peggiorato il rapporto S/N ma ho migliorato l'attenuazione di linea
In ADSL1:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=18ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=17ms TTL=55
In ADSL2+:
Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=8ms TTL=54
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=9ms TTL=54
I tempi di risposta sono notevomente migliorati
In ADSL1:
non ritrovo il test ma andavo a 3.3 Mb/s
In ADSL2+:
4.49 Mb/s
http://www.speedtest.net/result/522976068.png
Sono passato da 3.3Mb/s a 4.3Mb/s, SONO MOLTO LONTANO DAGLI 8Mb promessi!!!!
Nello speedtest noto che la velocità iniziale si impenna attorno ai 7 Mb/s per poi scendere velocemente a 4.49 Mb/s... quelche filtro?
ah, dimenticavo, ho dovuto impostare la password nel modem altrimenti l'autenticazione falliva (prima non era necessario)
Ieri mi ha chiamato infostrada (col messaggio automatico): dal 29 luglio sarò a 8 mega :D
Devo dire che stavolta son stati di parola: entro 2 settimane ho avuto l'upgrade, speriamo fili tutto liscio.....
con me sono stati precisi sui tempi.. posta poi i valori della tua linea, così facciamo casistica..
fabiorm91
26-07-2009, 16:14
anche io ho effettuato la richiesta di upgrade..sul sito di infostrada nell'area clienti, sezione abbonamento risulta TuttoIncluso: in lavorazione..vediamo un po' :D
Piranha82
26-07-2009, 22:04
Come li vedo i margini di attenuazione e banda?
fabiorm91
27-07-2009, 12:31
sono stato contattato stamattina e mi hanno comunicato che l'upgrade avverrà il 30..aspettiamo fiduciosi..
Come li vedo i margini di attenuazione e banda?
Per vedere la velocità di connessione ed i parametri di margine rumore e attenuazione devi entrare nella pagina di configurazione del router tramite internet explorer digitando l'indirizzo del router.
fabius88
29-07-2009, 10:57
anche io nella sezione area clienti abbonamento leggo in lavorazione..speriamo..
Piranha82
29-07-2009, 13:10
Io soto la sezione area clienti, abbonamento... c'ho scritto il numero della mia linea e accanto Tuttoincluso... senza "in lavorazione", anche se ho richiesto l'upgrade e mi hanno detto che entro 2 settimane lo facevano... Mi prendono per il cu.o come al solito??
Ieri ho chiamato e ho detto che avevo chiamato due settimane prima e ancora non avevo avuto l'upgrade, la tipa mi ha detto che il tipo dell'altra volta non aveva fatto niente, allora me l'ha fatto lei e mi ha chiesto il numero di cellulare per richiamarmi visto che lei aveva avviato la procedura, ma per la conferma ci voleva una mezzoretta. Dopo una mezzoretta mi ha richiamato e mi ha detto che aveva avuto conferma che la procedura era andata a buon fine e che avro l'upgrade tra 15 giorni (da ieri).
Saeba Ryo
30-07-2009, 16:56
Per evitare problemi aspetto che lo facciano loro (chissà quando però...).
Ad una settimana dall'upgrade della portante, oggi quando apro il browser compare la pagina di verifica dati (http://adsl.libero.it in pratica).
UNa volta inseriti i dati, finalmente vado vermanete a 8mbit (prima pur avendo la portante ad 8 andavo effettivamente ancora a 4!)
6.81 in download
0.39 in upload
http://www.speedtest.net/result/528886803.png
diciamo che è una 7 mega ma ora si ragiona ;)
Quindi, dopo essere passati in ADSL2+ bisogna attendere che compaia la pagina di registrazione: solo a questo punto il profilo è davvero aggiornato a 8Mb (più o meno)
Infatti l'altro ieri la tipa me l'ha detto che all'avvenimento dell'upgrade mi ritroverò reindirizzato a quella pagina e che dovrò immettere i dati.
Telefonato più volte per il passaggio e alla fine, lunedì scorso, una tipa mi ha detto: "prendo io in carico la sua pratica e la ricontatterò entro due... no tre giorni. Mi raccomando di non chiamare ulteriormente in modo da non aprire più pratiche. La richiamerò personalmente giovedì".
Siamo alle 23,30 di giovedì e ancora non ho sentito nessuno... non smentiscono la loro fama :(
Controlla su 155.it e vedi se sullo stato del tuo contratto c'è scritto "in lavorazione", da me c'era scritto "attivo", me ne sono accorto così che il tipo non aveva fatto niente.
A dire la verità mi viene il dubbio che il tipo che i ha risposto una ventina di giorni fa abbia fatto finta:
- a tutti voi hanno detto massimo 15 giorni, e sono stati rispettati, mentre a me aveva detto 180 giorni;
- in due minuti mi ha detto che aveva fatto mentre questa mi ha richiamato dopo mezzora per darmi la conferma dell'avvenuta richiesta.
Piranha82
31-07-2009, 10:55
Io soto la sezione area clienti, abbonamento... c'ho scritto il numero della mia linea e accanto Tuttoincluso... senza "in lavorazione", anche se ho richiesto l'upgrade e mi hanno detto che entro 2 settimane lo facevano... Mi prendono per il cu.o come al solito??
AHAHAHAHA
Meno male che sono entrato a far parte di questo forum!!!!!!
Avevo richiesto il codice migrazione e mi ero lamentato con la tipa che mi ha richiamato, mi ha detto che mi faceva la richiesta per l'upgrade e di aspettare 20 giorni.
Leggendo qui ho visto se sull'area clienti c'era scritto "in lavorazione" ma nulla!!!
Quindi ora ho richiamato e mi hanno fatto aspettare per fare la richiesta e di aspettare 180 giorni perchè sto attaccato ad una vecchia centrale!
Morale della favola alla prima chiamata non mi avevano fatto nulla e tra una settimana richiamerò se non vedo scritto "in lavorazione".
Grazieeeeeeeeeee
Ad una settimana dall'upgrade della portante, oggi quando apro il browser compare la pagina di verifica dati (http://adsl.libero.it in pratica).
UNa volta inseriti i dati, finalmente vado vermanete a 8mbit (prima pur avendo la portante ad 8 andavo effettivamente ancora a 4!)
6.81 in download
0.39 in upload
http://www.speedtest.net/result/528886803.png
diciamo che è una 7 mega ma ora si ragiona ;)
Quindi, dopo essere passati in ADSL2+ bisogna attendere che compaia la pagina di registrazione: solo a questo punto il profilo è davvero aggiornato a 8Mb (più o meno)
A me dice questo, andando sul link da te postato:
Nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla nostra Clientela, sulla tua linea sono stati effettuati degli aggiornamenti tecnici.
Per riconfigurare la tua offerta ADSL, inserisci di nuovo i dati richiesti, clicca su avanti, segui le semplici istruzioni e ricomincia a navigare.
Non è che vado ancora a 2Mb proprio perchè non ho fatto la tua stessa procedura? Oppure non c'entra assolutamente niente? :fagiano:
fabiorm91
31-07-2009, 13:09
ciao a tutti..ieri era previsto l'upgrade ad 8 mega e come previsto c'è stata un'interruzione di linea (verso le 11.30 circa)..che però dura ancora fino ad ora (sono connesso da un amico)..in poche parole la linea arriva (nelle impostazioni del router è passato dall'acchiappare 5000 a 8000 in down e 512 in up) però non si connette con le mie credenziali..ho provato a chiamare il 155 e mi han detto che è in lavorazione, cosa che posso confermare controllando sul sito di infostrada..a voi quanto è durata questa assenza di linea? e poi..siete rietrati con i vostri user e passwd oppure utilizzando "benvenuto" e "ospite" aggiornando la configurazione del tutto?
Ho chiamato nuovamente l'assistenza....cose da non credere :asd:
Circa due settimane mi era stato detto che era stato fatto l'upgrade all'8Mb....Oggi invece mi è stato detto tutto il contrario, ovvero che la linea non è nemmeno in lavorazione :sbonk: :sbonk: :sbonk:
E' esattamente quello che è successo a me.
E' esattamente quello che è successo a me.
leggendo i tuoi post nelle precendenti pagine, da quel che ho capito, sei riuscito ad ottenere l'upgrade. Io ho fatto questa richiesta ma mi hanno risposto, "stranamente", che è una procedura automatica ecc ecc :rolleyes:
INCREDIBILE!!!! :eek: :eek:
Ne ho trovato uno serio che mi ha detto che procede all'upgrade cambiando centrale, e inoltre si è scusato per le stupidate dette dai suoi colleghi :ave: :ave:
IDOLO!!! :asd:
Finalmente!! :cool:
Quello che ho fatto è stato:
ho chiamato per mesi, inutilmente;
a luglio è comparsa stà novità che si può chiamare per richiedere l'upgrade;
il 15/7 ho chiamato e quello che mi ha risposto mi ha detto che l'avrebbe fatto ma che sarebbe stato fatto nell'arco di 180 giorni;
leggendo qua ho capito che in realtà ci vogliono 15 giorni;
ho aspettato 15 giorni;
il 28/7 ho chiamato un paio di volte ma mi ha risposto una che continuava a ripetere che non serviva a niente chiamare che appena potevano avrebbero fatto loro, entro fine anno;
il 29/7 ho chiamato e mi ha risposto una che mi ha detto che il tipo dell'altra volta non aveva fatto niente, che lo faceva lei e dopo mi richiamava. Mi ha richiamato dopo una mezzoretta e mi ha detto che in massimo 15 giorni avrei avuto l'upgrade e cosa fare quel giorno;
ora sono in attesa dell'upgrade che dovrebbe avvenire entro il 13/8.
Sono contento per te che hai finalmente trovato qualcuno che sia informato/abbia voglia di lavorare/sappia fare la procedura.
gabrielepx
31-07-2009, 14:59
poi..siete rietrati con i vostri user e passwd oppure utilizzando "benvenuto" e "ospite" aggiornando la configurazione del tutto?
Io non ho richiesto l'upgrade (e a vedere questi guai di molti mi convinco che e' meglio attendere che facciano loro) ma ti raccomando di verificare di usare lo username corretto per il tuo abbonamento. Sulla rete ATM usata per ADSL1 user e pass sono facoltative e quindi e' facile che tu abbia dati inesatti, magari perche' nel frattempo hai cambiato la pass dell'email di Libero o perche' la login per il tuo abbonamento e' stata modificata. Qui trovi la tabella:
http://assistenza.libero.it/adsl/modem/username.phtml
In un altro forum sono inoltre stati ipotizzati problemi nel redirect ad adsl.libero.it se non si usano i DNS di Libero, quindi verifica pure quelli. E' solo una teoria ma prova...
I Dns di libero sono qua:
http://assistenza.libero.it/supporto/parametri_conf.phtml
Vedendo la pagina mi viene in mente che sulla rete IP usata per ADSL2+ e' necessario usare PPPoE al posto di PPPoA. Controlla pure di avere il firmware piu' recente per il tuo router (ad esempio il penultimo firmware per il 3com OfficeConnect 3CRWDR100A-72 aveva dei bug col PPPoE.
In bocca al lupo!
Quello che ho fatto è stato:
ho chiamato per mesi, inutilmente;
a luglio è comparsa stà novità che si può chiamare per richiedere l'upgrade;
il 15/7 ho chiamato e quello che mi ha risposto mi ha detto che l'avrebbe fatto ma che sarebbe stato fatto nell'arco di 180 giorni;
leggendo qua ho capito che in realtà ci vogliono 15 giorni;
ho aspettato 15 giorni;
il 28/7 ho chiamato un paio di volte ma mi ha risposto una che continuava a ripetere che non serviva a niente chiamare che appena potevano avrebbero fatto loro, entro fine anno;
il 29/7 ho chiamato e mi ha risposto una che mi ha detto che il tipo dell'altra volta non aveva fatto niente, che lo faceva lei e dopo mi richiamava. Mi ha richiamato dopo una mezzoretta e mi ha detto che in massimo 15 giorni avrei avuto l'upgrade e cosa fare quel giorno;
ora sono in attesa dell'upgrade che dovrebbe avvenire entro il 13/8.
Sono contento per te che hai finalmente trovato qualcuno che sia informato/abbia voglia di lavorare/sappia fare la procedura.
Però sinceramente a me non ha detto che mi richiama...mi ha solo detto che una volta che il cambio è stato fatto bisognerà riconfigurare la connessione dalla pagina postata qualche post fa. Comunque mi è sembrato in gamba quindi sono abbastanza fiducioso, anche se potrebbe avermi detto una balla(speriamo di no :asd:) ;)
Ma ti ha detto 15 giorni?
Comunque a me la tipa ha detto che lei faceva la richiesta, ma quando fanno la richiesta vedono "in lavorazione" e quindi mi ha chiesto il numero di cell per richiamarmi appena riceveva la conferma che la richiesta era andata a buon fine.
Non so se l'ha fatto per quello che mi era successo la volta precedente.
Ma ti ha detto 15 giorni?
Comunque a me la tipa ha detto che lei faceva la richiesta, ma quando fanno la richiesta vedono "in lavorazione" e quindi mi ha chiesto il numero di cell per richiamarmi appena riceveva la conferma che la richiesta era andata a buon fine.
Non so se l'ha fatto per quello che mi era successo la volta precedente.
No, non mi ha detto nessun "limite" di tempo...Ha fatto la richiesta mentre ero al telefono e mi ha detto che una volta effettuato l'upgrade, sarà visibile solo la pagina di libero da riconfigurare ecc.
P.S. Ma posso controllare dal sito dell'155 se è in lavorazione? Dopo quanto tempo dovrebbe passare da "Attivo" a "In lavorazione"?
EDIT: è in lavorazione!! :winner: :sperem:
fabiorm91
31-07-2009, 18:53
grazie mille per la risposta gabriele, controllando tutto quel che mi hai detto, era già fortunatamente tutto ok. richiamando più e più volte il 155, alla fine ho trovato un operatore competente che mi ha detto che gli risultava un errore sulla linea, e sentendo il tecnico mi ha comunicato che probabilmente nell'attivazione della linea aveva fatto un po' di casini col doppino..ora è tutto ok..finalmente!!
Oggi ho avuto l'upgrade, sono passati una quindicina di giorni. Hanno chiamato Martedì 28 avvisando che sarebbe stato effettuato oggi.
Stamattina come ho acceso il pc, saranno state le 8:45, era già aggiornato ma come nel caso dell'utente fixxxer, non mi si è aperta nessuna pagina automatica di configurazione e la velocità effettiva era come frenata ed andavo a poco più di 4,3 mega provando su Speedtest.
Stasera, 5 minuti fa, all' apertura del browser si è aperta anche a me la pagina di inserimento dati ADSL libero; Inseriti i dati e spento il router come viene detto, si à sbloccato, ed allo Speedtest ho 6,85 in down, 0,43 in up e ping 10ms.
fabiorm91
31-07-2009, 21:34
a me non è stata visualizzata nessuna pagina di libero però viaggio già ad 8 mega..boh :D
monkey.d.rufy
02-08-2009, 16:22
ma solo io sto ancora a 5mega in download e 300kn in upload di portante?
:muro:
Io ho ricevuto l'upgrade come mi avevano promesso il 29 luglio :D
Dopo essermi riregistrato, navigavo in adsl2+ ad 511/7998 kbps, però ero ancora in PPPoA, così ho cambiato in PPPoE ed ottengo questi valori:
Ds Rate (Kbps) 7566
Us Rate (Kbps) 511
DS Margin 6
US Margin 18
DS Line Attenuation 33
US Line Attenuation 16
Trained Modulation ADSL_2plus
Avrei solo una domanda: in adsl1 usavo PPPoA, in adsl2+ è meglio PPPoE (dove però perdo in download rispetto al PPPoA) oppure il PPPoA?
random566
02-08-2009, 22:24
Avrei solo una domanda: in adsl1 usavo PPPoA, in adsl2+ è meglio PPPoE (dove però perdo in download rispetto al PPPoA) oppure il PPPoA?
credo che debba essere usato il PPPoE non tanto perchè la 8 mega di libero è in adsl2+, ma piuttosto perchè è fornita con dslam collegati a una rete GbE.
diversamente potresti scontrarti con problemi di mancara apertura di alcuni siti o difficoltà di scaricamento
comunque secondo me non c'entra niente il protocollo PPPoE/PPPoA con il fatto di perdere qualche kb/s in download.
infatti il protocollo di connessione è indipendente dalla negoziazione della portante fra modem e dslam.
probabilmente hai notato questa differenza perchè gli 8 mega sono al limite per le caratteristiche della tua linea (lo testimonia il margine di rumore di 6 dB), e, data la variabilità del rumore della linea, quando hai cambiato da PPPoA a PPPoE hai riavviato il router in un momento in cui il rumore era maggiore.
prova a riavviarlo di notte o al mattino presto, magari riesci ad ottenere qualche kb/s in più
Io ho ricevuto l'upgrade come mi avevano promesso il 29 luglio :D
Dopo essermi riregistrato, navigavo in adsl2+ ad 511/7998 kbps, però ero ancora in PPPoA, così ho cambiato in PPPoE ed ottengo questi valori:
Ds Rate (Kbps) 7566
Us Rate (Kbps) 511
DS Margin 6
US Margin 18
DS Line Attenuation 33
US Line Attenuation 16
Domandina in previsione dell'upgrade :D
In cosa consiste la ri-registrazione? Che dati devo preparare? Grazie ;)
Barbossi
04-08-2009, 20:07
Ciao a tutti sono nuovo, abito in un paese di campagna vicino a Bergamo.
Io come operatore ho Infostrada con la sua ADSL a 4 Mega ma siccome sono su rete Telecom ero costretto a pagare il canone.
I primi di Luglio ricevo una telefonata da Infostrada che mi avvertiva della possibilità di staccarmi da Telecom per passare a Infostrada come operatore unico.
Dopo tutti i controlli (per evitare fregature) decido di farlo, ho dato conferma telefonica e dopo circa 4-5 giorni ricevo una telefonata dal Call Center che mi avverte che il passaggio è andato a buon fine.
Siccome io ho Libero ADSL 4 Mega (che funziona perfettamente) mi è stato anche detto che tempo una settimana e sarebbe diventata una 7 Mega.
Leggendo qualche post sopra ho visto che al passaggio ai 7 Mega, appena si apre il browser appare automaticamente la pagina adsl.libero.it dove bisogna confermarei dati; A me era apparsa questa pagina durante la settimana del passaggio a 7 Mega ma inserendo i dati mi diceva che su quella linea era già attivo un abbonamento ADSL e siccome internet funzionava non gli ho dato molto peso (in seguto quella pagina non è più riapparsa).
La settimana è passata ma la velocità non è cambiata.
Ecco i miei dati:
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 4032 640
SNR Margin (dB) : 12.5 16.0
Attenuation (dB) : 42.0 22.5
Output Power (dBm) : 19.8 12.6
Connection Type: PPPoE LLC/Snap-Bridging
http://www.speedtest.net/result/532414072.png
Come potete vedere i 4 Mega ci sono tutti e quindi vorrei sapere se con questi valori è possibile che la linea supporti i 7 Mega o no?
random566
04-08-2009, 20:14
La settimana è passata ma la velocità non è cambiata.
Ecco i miei dati:
Downstream Upstream
Rate (Kbps) : 4032 640
SNR Margin (dB) : 12.5 16.0
Attenuation (dB) : 42.0 22.5
Output Power (dBm) : 19.8 12.6
Connection Type: PPPoE LLC/Snap-Bridging
http://www.speedtest.net/result/532414072.png
Come potete vedere i 4 Mega ci sono tutti e quindi vorrei sapere se con questi valori è possibile che la linea supporti i 7 Mega o no?
dai valori postati mi sembra che la tua linea non supporti velocità maggiori di quella che riscontri attualmente e che probabilmente è già stata upgradata alla 7 mega (dovresti essere in wholesale).
ciò in base al fatto che la portante di 4032 kb/s è addirittura inferiore al valore nominale della 4 mega, che dovrebbe essere 5056 kb/s, mentre la conferma dell'upgrade a 7 mega ci sarebbe dalla portante in upstream a 640 kb/s, tipica della 7 mega in wholeesale, mentre la 4 mega ha di solito 352 kb/s
uppino :D
random566
04-08-2009, 21:33
uppino :D
se non sbaglio serve solo il numero di telefono e il codice fiscale o partita iva.
la pagina è questa
http://adsl.libero.it/
Barbossi
04-08-2009, 22:18
dai valori postati mi sembra che la tua linea non supporti velocità maggiori di quella che riscontri attualmente e che probabilmente è già stata upgradata alla 7 mega (dovresti essere in wholesale).
ciò in base al fatto che la portante di 4032 kb/s è addirittura inferiore al valore nominale della 4 mega, che dovrebbe essere 5056 kb/s, mentre la conferma dell'upgrade a 7 mega ci sarebbe dalla portante in upstream a 640 kb/s, tipica della 7 mega in wholeesale, mentre la 4 mega ha di solito 352 kb/s
Ok, grazie mille per le Info. :)
Gabriyzf
05-08-2009, 08:48
ma libero tuttoincluso 8 Mb è su adsl2+?
Se provo dal sito a richiedere il tutto incluso mi dice che la mia zona è raggiunta dal servizio, ma se provo a chiedere la 20 Mb mi dice di no :muro:
Ma allora sarei sulla loro linea o su quella di telecom?
Se non c'è la 20 Mb, non dovrei neanche avere il tuttoincluso, o sbaglio?
random566
05-08-2009, 09:05
se è dispnibile il servizio in ULL, è in adsl2+, se è in wholesale potrebbe essere in adsl tradizionale o adsl2/2+ a seconda delle apparecchiature utilizzate da telecom
Se non c'è la 20 Mb, non dovrei neanche avere il tuttoincluso, o sbaglio?
non credo che sia così, questo è il messaggio che riporta il sito a seguito di verifica per la disponibilità di tuttoincluso in zona non coperta da ULL infostrada (e dove ovviamente non è disponibile neppure la 20 mega)
Anche se non sei raggiunto dalla rete Infostrada finalmente puoi dire addio al canone Telecom: a soli 24,95 euro al mese per i primi tre mesi, invece di 44,95 euro al mese, puoi telefonare in tutta Italia e navigare a 7 Mega senza limiti, senza pagare il canone Telecom.
Nell’abbonamento è compreso il Modem voce Wi-Fi, in comodato d’uso, indispensabile per l’utilizzo del servizio. TuttoIncluso verrà infatti attivato sfruttando la tecnologia VoIP e pertanto il tuo telefono di casa dovrà essere collegato al nostro modem.
Il contributo di attivazione una tantum della nuova linea telefonica è in promozione a 69,99 euro per chi paga con carta di credito o addebito su conto corrente bancario, invece di 89,99 per chi paga con bollettino postale.
Gabriyzf
05-08-2009, 09:27
se è dispnibile il servizio in ULL, è in adsl2+, se è in wholesale potrebbe essere in adsl tradizionale o adsl2/2+ a seconda delle apparecchiature utilizzate da telecom
non credo che sia così, questo è il messaggio che riporta il sito a seguito di verifica per la disponibilità di tuttoincluso in zona non coperta da ULL infostrada (e dove ovviamente non è disponibile neppure la 20 mega)
bene, allora può essere che sono in ull ma che in centrale non ci sono gli apparati per la 20 mb?
In ull filtra il p2p, libero?
random566
05-08-2009, 09:37
bene, allora può essere che sono in ull ma che in centrale non ci sono gli apparati per la 20 mb?
In ull filtra il p2p, libero?
non lo so con certezza, ma potrebbe essrere che nella centrale che serve la tua zona, anche se in ULL, non ci sia disponibilità della 20 mega, magari per mancanza di banda disponibile.
anche per quanto riguarda il filtraggio p2p, dato che non lo uso, non ne so molto.
le opinioni sono contrastanti, c'è chi dice che viene filtrato e chi no, secondo me dipende anche dalle zone e dal traffico.
quasi certamente daranno priorità al traffico tradizionale rispetto al p2p, soprattutto per garantire un servizio decente a chi usa la connessione per lavoro, ma questo lo fanno tutti i gestori
Gabriyzf
05-08-2009, 09:54
non lo so con certezza, ma potrebbe essrere che nella centrale che serve la tua zona, anche se in ULL, non ci sia disponibilità della 20 mega, magari per mancanza di banda disponibile.
anche per quanto riguarda il filtraggio p2p, dato che non lo uso, non ne so molto.
le opinioni sono contrastanti, c'è chi dice che viene filtrato e chi no, secondo me dipende anche dalle zone e dal traffico.
quasi certamente daranno priorità al traffico tradizionale rispetto al p2p, soprattutto per garantire un servizio decente a chi usa la connessione per lavoro, ma questo lo fanno tutti i gestori
cavolo, spero non filtrino troppo: nessuno ha esperienze in merito?
Non sono uno scaricatore folle, però ogni tanto qualcosina tiro giù...
se non sbaglio serve solo il numero di telefono e il codice fiscale o partita iva.
la pagina è questa
http://adsl.libero.it/
ah ok perfetto. Ti ringrazio :)
Piranha82
06-08-2009, 11:54
cavolo, spero non filtrino troppo: nessuno ha esperienze in merito?
Non sono uno scaricatore folle, però ogni tanto qualcosina tiro giù...
Vai con i torrent e sei a posto!
ho un dubbio prima di chiedere l'upgrade...su rete infostrada in ULL
Ma perchè per gli 8 mega ci dovrebbe volere l'adsl2+ ?
In teoria anche con l'adsl1 a 8 mega ci si dovrebbe arrivare..(beh non proprio 8...ma almeno 6,...)
Quindi se ho un router adsl1 posso avere l'upgrade a 8 mega o devo cambiare il router e passare a un router adsl2+ ?
:confused:
random566
06-08-2009, 22:59
ho un dubbio prima di chiedere l'upgrade...su rete infostrada in ULL
Ma perchè per gli 8 mega ci dovrebbe volere l'adsl2+ ?
In teoria anche con l'adsl1 a 8 mega ci si dovrebbe arrivare..(beh non proprio 8...ma almeno 6,...)
Quindi se ho un router adsl1 posso avere l'upgrade a 8 mega o devo cambiare il router e passare a un router adsl2+ ?
:confused:
puoi anche continuare ad usare il tuo vecchio modem che non supporta adsl2+.
magari se abiti distante dalla centrale il vecchio modem negozierà portanti più basse poichè i protocolli adsl2 e 2+ sono più efficienti rispetto alla "vecchia" adsl tradizionale.
Oggi hanno chiamato dicendo che l'upgrade avverrà l'11 agosto (a 13 giorni dalla chiamata), peccato che non ci sarò.
Oggi hanno chiamato dicendo che l'upgrade avverrà l'11 agosto (a 13 giorni dalla chiamata), peccato che non ci sarò.
Ma quindi chiamano a casa prima di fare l'upgrade?
credo che debba essere usato il PPPoE non tanto perchè la 8 mega di libero è in adsl2+, ma piuttosto perchè è fornita con dslam collegati a una rete GbE.
cut
grazie mille delle info...rimango in pppoe su adsl2+ :D
come hanno già detto, CF e numero telefonico. Poi stacchi il modem e lo riattacchi!
cut
io sono passato in adsl2+, ma credo che il modem possa negoziare anche adsl1
Ma quindi chiamano a casa prima di fare l'upgrade?
si, ti avvertono del giorno in cui ci sarà il disservizio
si, ti avvertono del giorno in cui ci sarà il disservizio
a me devono ancora chiamare e sono passati 8 giorni...Ho qualche dubbio che facciano il tutto nei 15 giorni "previsti" :(
Io ho provato a chiamare circa 2 settimane fa e mi hanno detto che è una procedura automatica e che l'avrebbero fatta entro fine 2009...bla bla bla...(la stessa cosa che mi hanno detto nel 2008, solo che poi non hanno fatto nulla)
Mi sa che oggi richiamo il 155 e mi faccio fare l'upgrade a forza...
PS: Qualche giorno fa mi è venuto un dubbio...voi sapete se a Pescara sono disponibili gli 8 mega?
a me devono ancora chiamare e sono passati 8 giorni...Ho qualche dubbio che facciano il tutto nei 15 giorni "previsti" :(
Se sono passati 8 giorni ancora non è detto, restano 7 giorni, e loro chiamano 5 giorni prima dell'upgrade.
Io ho provato a chiamare e mi dicono che è una procedura automatica e che l'avrebbero fatta entro fine 2009...bla bla bla...(la stessa cosa che mi hanno detto nel 2008, solo che poi non hanno fatto nulla)
Mi sa che oggi richiamo il 155 e mi faccio fare l'upgrade a forza...
PS: Qualche giorno fa mi è venuto un dubbio...voi sapete se a Pescara sono disponibili gli 8 mega?
E' successo a quasi tutti, visto che la maggior parte dice che non serve a niente chiamare, ma devi richiamare fino a quando capiti su quello giusto.
Ho chiamato e una tizia mi ha detto che gli operatori non possono effettuare l'upgrade e che è una operazione che viene fatta d'ufficio dalla centrale sulla singola linea e che dipende dalle singole regioni...
Puzza parecchio di bufala...cosa faccio a questo punto? Richiamo finchè non me lo fanno?
Io comunque finora ho contattato il 155 andando nella sezione commerciale/tariffaria (che è l'unica poi che ti permette di parlare con un operatore...)...
Sempre il solito 155 - 2 - 1 - 7.
Sempre il solito 155 - 2 - 1 - 7.
Allora, ho chiamato, mi risponde una tipa dicendomi che il passaggio ad 8 mega è già stato fatto...
Allora le rispondo che ho provato (anche oggi) a fare diversi test della velocità su internet e mi dice (e mi diceva anche prima) 4,3 mega in down...
Lei poi mi ha detto che forse è possibile che nella mia area non siano disponibili gli 8 mega...
Ora ok che pescara non è granchè come città, e posso capire che la banda non arrivi a 20 mega, ma a 8??
Cosa mi conviene fare secondo voi? Io non so più che dire...
Allora, ho provato a chiamare, mi risponde una tipa che dice che il passaggio ad 8 mega è già stato fatto...
Allora le rispondo che ho provato (anche oggi) a fare diversi test della velocità su internet e mi dice (e mi diceva anche prima) 4,3 mega in down...
Lei poi mi ha detto che forse è possibile che nella mia area non siano disponibili gli 8 mega...
Ora ok che pescara non è granchè come città, e posso capire che la banda non arrivi a 20 mega, ma a 8??
Cosa mi conviene fare secondo voi? Io non so più che dire...
Anche a me era stato detto che il passaggio era stato fatto...e invece erano tutte balle :rolleyes:
Effettivamente se dici che scarichi a 4.3 mega vol dire che non sei piu a 4 mega, e ci possono essere diverse possibilità:
- scarsa qualità della linea e pur essendo configurato a 8 vai a poco piu di 4
- devi reinserire i tuoi dati http://adsl.libero.it/
- i 4.3 mega sono dati dall'azione del firewall/antivirus e sono dati irreali
Per verificare la prima potresti postare i dati del modem/router, (quanto agganci, snr, attenuazione...)
Per la seconda potrebbe esserti successo quello che è successo a fixxxer:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28313024&postcount=1085
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=28400077&postcount=1096
Effettivamente se dici che scarichi a 4.3 mega vol dire che non sei piu a 4 mega, e ci possono essere diverse possibilità:
Per verificare la prima potresti postare i dati del modem/router, (quanto agganci, snr, attenuazione...)
Ecco i dati del mio modem:
ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : Connected
Modulation : ADSL_2plus
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz
SNR Margin:
Downstream: 14 dB
Upstream: 27 dB
Line Attenuation:
Downstream: 32 dB
Upstream: 15 dB
Data Rate:
Downstream: 7996 Kbps
Upstream: 511 Kbps
Status : Connected
Connection Type : PPPoE
Molto strano il fatto dei 7996 in downstream e 511 in upstream...non li avevo mai notati prima d'ora :what:
In ogni caso anche se il modem segna 8 mega, comunque non ho 8 mega effettivi...
A questo punto è probabile la prima opzione che hai considerato
Ecco i dati del mio modem:
ADSL Firmware Version : 7.00.01.00 - 7.00.01.00 -
7.00.04.00 Annex A - 01.07.2c - 0.54
Line State : Connected
Modulation : ADSL_2plus
Annex Mode : Annex A
Max Tx Power : -38 dBm/Hz
SNR Margin:
Downstream: 14 dB
Upstream: 27 dB
Line Attenuation:
Downstream: 32 dB
Upstream: 15 dB
Data Rate:
Downstream: 7996 Kbps
Upstream: 511 Kbps
Status : Connected
Connection Type : PPPoE
Molto strano il fatto dei 7996 in downstream e 511 in upstream...non li avevo mai notati prima d'ora :what:
In ogni caso anche se il modem segna 8 mega, comunque non ho 8 mega effettivi...
A questo punto è probabile la prima opzione che hai considerato
non ti fidare degli speec test, ma del download sul campo
Dovresti scaricare a circa 750-850 kb/s
fai 1 prova con vari files e vedi
non ti fidare degli speec test, ma del download sul campo
Dovresti scaricare a circa 750-850 kb/s
fai 1 prova con vari files e vedi
Provato, ma già avevo controllato...vado al massimo a 400/550 kb/s non di più :(
Provato, ma già avevo controllato...vado al massimo a 400/550 kb/s non di più :(
ma ti è venuta fuori la pagina di ri-registrazione di libero?
ma ti è venuta fuori la pagina di ri-registrazione di libero?
No, mai successo...
Stasera provo a richiamare il 155, ma mi sa che tanto è inutile...questi maledetti 8 mega non li avrò mai a quanto pare :muro:
Non lo so...mi sembra anche strano che nella mia zona non siano disponibili gli 8 mega...
Sinclair63
08-08-2009, 16:16
Evvaiiii :yeah: sono tornato dalle ferie e ho trovato la sorpresa, mi hanno attivato finalmente la 8 mega :D
Però stranamente non arrivo alla massima velocità, infatti al massimo arrivo a 6,9 mega con un'upload di 0,43 mbps :mbe: ma non mi lamento :D
A dire la verità anche con la 4 mega arrivavo al max a 3800 con upload di 0,3 mbps, ma c'è da dire che ero in adsl1 (5056/352) mentre ora sono a ADSL2 PLUS con questi valori, come sono?
SNR Margin Downstream 17.4db, Upstream 19.7
Line Attenuation Downstream 20.7db Upstream 13.8db
Data Rate Downstream 8000 kbps Upstream 509 kbps
http://www.speedtest.net/result/535329363.png (http://www.speedtest.net)
No, mai successo...
Stasera provo a richiamare il 155, ma mi sa che tanto è inutile...questi maledetti 8 mega non li avrò mai a quanto pare :muro:
Non lo so...mi sembra anche strano che nella mia zona non siano disponibili gli 8 mega...
Riquoto un post di Mtty che forse ti è sfuggito ;)
Riquoto un post di Mtty che forse ti è sfuggito ;)
Sisi lo avevo letto ;)
Piuttosto non avevo letto il problema di fixxxer, ed in effetti è il mio stesso problema...
Infatti quando faccio il test fa per andare verso i 7 mega ma poi riscende ai 5.5 e poi ai 4.35 mega circa...
Però il problema è che a me hanno detto che la procedura di passaggio era già stata fatta, ma non mi è comparsa nessuna pagina di ri-registrazione, e anche rifacendola ora andando su http://adsl.libero.it non mi fa continuare dopo aver inserito i dati dicendomi che sul mio numero di telefono è già stato attivato un abbonamento adsl...
Sisi lo avevo letto ;)
Piuttosto non avevo letto il problema di fixxxer, ed in effetti è il mio stesso problema...
Infatti quando faccio il test fa per andare verso i 7 mega ma poi riscende ai 5.5 e poi ai 4.35 mega circa...
Però il problema è che a me hanno detto che la procedura di passaggio era già stata fatta, ma non mi è comparsa nessuna pagina di ri-registrazione, e anche rifacendola ora andando su http://adsl.libero.it non mi fa continuare dopo aver inserito i dati dicendomi che sono già registrato...
forse deve venire fuori automaticamente :boh:
Se sono passati 8 giorni ancora non è detto, restano 7 giorni, e loro chiamano 5 giorni prima dell'upgrade.
domani dovrebbero chiamarmi quindi...staremo a vedere :sperem:
Nel caso non chiamassero, mi farò sentire io :asd:
Hanno chiamato :eek:
Upgrade il 13 :)
Allora ragazzi l'upgrade è stato fatto però ho dei problemi di navigazione, praticamente alcuni siti si aprono tranquillamente mentre altri caricano all'infinito :rolleyes:
Strano comportamento, ascolta, io ho l'upgrade da 4 a 8 Lunedi 17, i valori di rumore e attenuazione sono cambiati? a quanto agganci la portante? io attualmente sono in ULL a 4mega (up 352Kbps - down 5056Kbps) con valori di download a 19 come rumore e 15 come attenuzaione, chissa' se avro' problemi ad agganciare per intero gli 8 mega...
ciao
anasazi.
Strano comportamento, ascolta, io ho l'upgrade da 4 a 8 Lunedi 17, i valori di rumore e attenuazione sono cambiati? a quanto agganci la portante? io attualmente sono in ULL a 4mega (up 352Kbps - down 5056Kbps) con valori di download a 19 come rumore e 15 come attenuzaione, chissa' se avro' problemi ad agganciare per intero gli 8 mega...
ciao
anasazi.
Ciao. Ecco i valori:
Velocità di connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 10.8 db
Margine rumore 24.6 db 28.5 db
Comunque ho risolto il mio problema passando da PPPoA a PPPoE. Ora è tutto ok.
Gli 8 mega sono effettivi. Molto soddisfatto :)
Ciao
Mi sembrano valori veramente ottimi, sono contento per te, spero di esserlo anch'io da lunedi, non che ora non vada bene, per essere una 4 scarico regolarmente, non ho mai disconessioni e questo lascia presumere che il passaggio alla 8 possa avvenire senza particolari difficoltà, appena ho novità posto sul forum.
Ciao
anasazi.
Ciao
Mi sembrano valori veramente ottimi, sono contento per te, spero di esserlo anch'io da lunedi, non che ora non vada bene, per essere una 4 scarico regolarmente, non ho mai disconessioni e questo lascia presumere che il passaggio alla 8 possa avvenire senza particolari difficoltà, appena ho novità posto sul forum.
Ciao
anasazi.
Pensa che prima dell'upgrade la mia 4mb andava a 2,5 :asd:
Ero intenzionato a cambiare provider ma poi sono riuscito, telefonando più volte, ad ottenere l'upgrade. E ora devo dire che, finalmente, ho la banda che mi spetta :D
Sinclair63
13-08-2009, 17:06
Ciao. Ecco i valori:
Velocità di connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 10.8 db
Margine rumore 24.6 db 28.5 db
Comunque ho risolto il mio problema passando da PPPoA a PPPoE. Ora è tutto ok.
Gli 8 mega sono effettivi. Molto soddisfatto :)
Stavo per dirtelo io di passare di ppoa a ppoe, è capitata la stessa cosa pure a me :D
Tu riesci ad arrivare con speedtest a 8000kbs effettivi?
Se leggi più sopra nel mio post io arrivo al max 6800 con upload a 430, però se non sbaglio io ho valori di attenuazione e margine più bassi dei tuoi, ma non so se è un bene o un male :D :stordita:
Stavo per dirtelo io di passare di ppoa a ppoe, è capitata la stessa cosa pure a me :D
Tu riesci ad arrivare con speedtest a 8000kbs effettivi?
Se leggi più sopra nel mio post io arrivo al max 6800 con upload a 430, però se non sbaglio io ho valori di attenuazione e margine più bassi dei tuoi, ma non so se è un bene o un male :D :stordita:
Con lo speedtest arrivo a 7000...Ma se provo a scaricare un qualsiasi file, per esempio qui da hwu, la velocità è fissa sugli 8000...addirittura anche qualcosina in più :eek:
Quindi non riesco a capire se lo speedtest è poi così "veritiero"...
andrea.ippo
13-08-2009, 20:03
Scusate ma il profilo 8mega di libero è 8000/512 o 8000/1M?
Perché il mio router di attainable rate mostra 8000 (o giù di lì) in DL e 900 e passa in UL.
Ho qualche speranza di avere un mega in UP finito l'upgrade?
Sarebbe bellissimo, rinuncerei pure a qualche mega in DL...
Voi che avete avuto l'upgrade, in upload avete tutti sui 512?
Grazie
Scusate ma il profilo 8mega di libero è 8000/512 o 8000/1M?
Perché il mio router di attainable rate mostra 8000 (o giù di lì) in DL e 900 e passa in UL.
Ho qualche speranza di avere un mega in UP finito l'upgrade?
Sarebbe bellissimo, rinuncerei pure a qualche mega in DL...
Voi che avete avuto l'upgrade, in upload avete tutti sui 512?
Grazie
si, a quanto pare siamo tutti sui 512...
andrea.ippo
14-08-2009, 11:13
si, a quanto pare siamo tutti sui 512...
E allora mi sa che mi dice male... :(
Troveranno sicuramente il modo per spegnermi l'entusiasmo :doh:
Pare che io abbia lo stesso problema di fixxxer...praticamente quando faccio lo speedtest fa per andare verso i 7 ma poi cala fino ai 4.3 :(
Loro dicono infatti che l'upgrade lo hanno già fatto...
Come posso risolvere quindi? Li avrò questi maledetti 8 mega?
Maledizione, sto uscendo pazzo :muro:
Pare che io abbia lo stesso problema di fixxxer...praticamente quando faccio lo speedtest fa per andare verso i 7 ma poi cala fino ai 4.3 :(
Loro dicono infatti che l'upgrade lo hanno già fatto...
Come posso risolvere quindi? Li avrò questi maledetti 8 mega?
Maledizione, sto uscendo pazzo :muro:
Dopo circa 7-10gg ti aggiorneranno il profilo sul BRAS.
Te ne accorgerai quando ti comparirà una pseudo-pagina di registrazione all'apertura del browser.
Dopo circa 7-10gg ti aggiorneranno il profilo sul BRAS.
Te ne accorgerai quando ti comparirà una pseudo-pagina di registrazione all'apertura del browser.
Si ma 7-10 giorni a partire da quando? Il punto è che l'upgrade (pare da quel che mi hanno detto) non lo hanno fatto quando ho chiamato una settimana fa circa, ma addirittura l'anno scorso...
A me la pagina di ri-registrazione è uscita subito :eek:
Comunque ragazzi lo speedtest è veritiero fino ad un certo punto; come ho detto qualche post sopra, con il test arrivo a 7 mega, ma se scarico un file da un qualsiasi sito la velocità è fissa sugli 8mb, e anche qualcosa in più ;)
A questo punto richiamo e dico che l'upgrade è stato fatto ma non mi è mai comparsa la pagina di ri-registrazione e gli faccio rifare l'operazione.
Stavolta se mi dicono che non si può fare vado alla sede infostrada armato di lancia-testate-nucleari e fucile a pompa
random566
14-08-2009, 14:08
.... ma se scarico un file da un qualsiasi sito la velocità è fissa sugli 8mb, e anche qualcosa in più ;)
mah, allora probabilmente hai un profilo diverso dai comuni utenti della 8 mega in ULL.
infatti il profilo tipico della 8 mega ha portanti 8000/512 kb/s e con 8000 kb/s in downstream è praticamente impossibile arrivare a 8 mega effettivi.
a causa dell'overhead si perde circa il 15/20 % rispetto alla velocità della portante, quindi è logico aspettarsi velocità effettive attorno ai 6,7/6,9 Mb/s (oppure 830/870 KB/s.
se arrivi o superi gli 8 mega, evidentemente hai la fortuna di avere un profilo con portante in downstream di almeno 10.000 kb/s
Si ma 7-10 giorni a partire da quando? Il punto è che l'upgrade (pare da quel che mi hanno detto) non lo hanno fatto quando ho chiamato una settimana fa circa, ma addirittura l'anno scorso...
cosa significa "da quel che mi hanno detto"?!?
Guarda la portante e verifica che sia a 8mbit... è così difficile?
A me la pagina di ri-registrazione è uscita subito :eek:
Comunque ragazzi lo speedtest è veritiero fino ad un certo punto; come ho detto qualche post sopra, con il test arrivo a 7 mega, ma se scarico un file da un qualsiasi sito la velocità è fissa sugli 8mb, e anche qualcosa in più ;)
In base a cosa lo dici? A quanti kB/s scarichi?
cosa significa "da quel che mi hanno detto"?!?
Guarda la portante e verifica che sia a 8mbit... è così difficile?
Guarda che hai inteso male (o mi sono espresso male io)..
Quello che volevo dire è che il passaggio lo hanno fatto e su questo non ci sono dubbi (visto che il modem riporta 7996 in downstream e 511 in upstream) mentre non sono sicuro quanto tempo fa lo hanno fatto, e stando a quel che dicono loro, addirittura un anno fa, ma non è mai venuta fuori la pagina di ri-registrazione, e anche facendola ora, non me lo permette dicendomi che "sono già registrato"
mah, allora probabilmente hai un profilo diverso dai comuni utenti della 8 mega in ULL.
infatti il profilo tipico della 8 mega ha portanti 8000/512 kb/s e con 8000 kb/s in downstream è praticamente impossibile arrivare a 8 mega effettivi.
a causa dell'overhead si perde circa il 15/20 % rispetto alla velocità della portante, quindi è logico aspettarsi velocità effettive attorno ai 6,7/6,9 Mb/s (oppure 830/870 KB/s.
se arrivi o superi gli 8 mega, evidentemente hai la fortuna di avere un profilo con portante in downstream di almeno 10.000 kb/s
In base a cosa lo dici? A quanti kB/s scarichi?
il profilo l'ho postato ed è 8000/509. Ma con lo speedtest la velocità è sui 700, mentre un normale download sta sugli 800 fissi, e arriva fino a 830/850. Non chiedetemi come sia possibile :D
allora rompigli le palle, perchè probabilmente non ti hanno aggiornato il profilo...
random566
14-08-2009, 17:36
il profilo l'ho postato ed è 8000/509. Ma con lo speedtest la velocità è sui 700, mentre un normale download sta sugli 800 fissi, e arriva fino a 830/850. Non chiedetemi come sia possibile :D
perfetto, così va benissimo.
ma tieni presente che
830 kB/s x 8 = 6640 kb/s
850 kB/s x 8 = 6800 kb/s
la tua connessione è perfetta e va al massimo delle proprie possibilità.
ma hai confermato che con una portante di 8000 kb/s è impossibile arrivare a 8000 kb/s di velocità in download.
è un limite fisico della tecnologia adsl
Sinclair63
14-08-2009, 21:15
Con lo speedtest arrivo a 7000...Ma se provo a scaricare un qualsiasi file, per esempio qui da hwu, la velocità è fissa sugli 8000...addirittura anche qualcosina in più :eek:
Quindi non riesco a capire se lo speedtest è poi così "veritiero"...
Infatti, anch'io scarico a 850 kbps quasi :eek:
A chi credere? a Speedtest o un qualunque server veloce tipo questo?
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/
Mi hanno passato a 8 mega, scarica a 850-900 kb/s, aggancio 7996/511, come faccio a capire se sono su ADSL 2+?
ciao,
mi hanno passato ad 8mega... sono al lavoro e posso vedere solo i valori del router, in questo momento aggancio 7996/511 non so ancora a quanto scarico, stasera faro' qualche test, appena fatto l'upgrade è venuta fuori la pagina di libero che mia moglie ha provvedutoa compilare;) a stasera per un resoconto.
ciao
anasazi.
Mi hanno passato a 8 mega, scarica a 850-900 kb/s, aggancio 7996/511, come faccio a capire se sono su ADSL 2+?
ciao,
mi hanno passato ad 8mega... sono al lavoro e posso vedere solo i valori del router, in questo momento aggancio 7996/511 non so ancora a quanto scarico, stasera faro' qualche test, appena fatto l'upgrade è venuta fuori la pagina di libero che mia moglie ha provvedutoa compilare;) a stasera per un resoconto.
ciao
anasazi.
Ottimo. Felice che anche a voi sia andato tutto liscio ;)
Eccomi, confermo l'upgrade a 8mega, la portante è stabile e aggancio a 7996/511, ho scaricato un file da 4.38Giga in 1ora e 30 minuti, il programma di download accelerator che uso (orbit) mi dava 867KB/S. Per ora non posso proprio lamentarmi, in download vado esattamente il doppio rispetto a ieri:D
ciao alla prossima
anasazi.
Ragazzi, faccio una domanda a voi perchè non so a chi altro farla...... spero riusciate a dirmi qualcosa in più!
Premetto che possiedo un contratto Tutto Incluso con adsl a 8 Mega!!!
Mi trovo a circa 5Km dalla centrale telefonica.... i valori che registro sono i seguenti:
Signal To Noise Rate: 20 Down - 30 Up
Attenuation: 50 Down - 28 Up
Da venerdì scorso (14/08) la connessione è diventata una vera schifezza...... Ho chiamato e richiamato la Infostrada ma mi hanno fatto perdere solo tempo (configurando e riconfigurando il modem)..... chi mi ha detto di sostituire il router, chi che dovevo far controllare il pc.... chi più ne ha più ne metta!
Alla fine ho trovato un tizio che mi ha detto che proprio venerdì un automatismo nella centrale ha effettuato in via automatica un downgrade della mia banda da 8 Mega a 1.2 Mega! Motivazione? Sono troppo distante dalla centrale!
Ora quello che dico io.... ma se per un paio di anni ho navigato sempre bene come mai proprio adesso tutto questo casino???? Non è che la libero si stia attrezzando per fare un bel pò di traffic shaping???
Sempre venerdì però il mio router è andato più volte in freeze a causa del fatto che avevo aumentato troppo il numero di connessioni in uTorrent, quindi ho dovuto fare vari reset e disconnessioni.... forse è collegato a quello??
A qualcuno è mai capitato?? Cosa ne pensate???
Ciao, a me personalmente non è mai capitata una cosa simile, anche se devo dire che utorrent lo uso veramente poco ;) prova a controllare se dai valori della portante ti hanno effetivamente portato la linea 1.2mega, in ogni caso la "scusa" che ti hanno downgradato perchè sei lontano dalla centrale non regge visto che hai viaggiato a 8mega per 2 anni, l'unica è farsi sentire sperando di pescare il jolly riuscendo a parlare con una persona competente. Tornando a utorrent magari qualche altro amico ha avuto esperienze simili alla tua, non sono neanche a conoscenza se libero filtri oppure no anche se in un modo o nell'altro tutti i provider lo facciano.
ciao
anasazi.
Ciao a tutti! Anche io ho Infostrada Tuttoincluso da ormai 4 anni, con l'Adsl 1 a 4 mega.. Ho provato a fare diverse telefonate al 155, ma ho ricevuto sempre la solita risposta: "entro il 2009 verrà aumentata la banda, arriverà una mail ecc ecc.." Come devo comportarvi secondo voi??Visto che molti c e l'hanno già da parecchio..
Grazie mille!
Ciao, la mia situazione era tuttoincluso 4 mega in ULL, quindi già su rete infostrada, la portante era 5056KB/s id down e 352KB/s in up. Seguendo il forum ho letto che in molti avevano richiesto l'upgrade a 8 mega chiamando il 155 >2-1-7... ho fatto anch'io la stessa procedura ma la tipa a cui ho chiesto l'upgrade a 8mega mi ha detto che mi avrebbe passato al commerciale, ho quindi parlato con un'altra ragazza la quale mi ha detto che avviava la procedura e che infostrada avrebbe avuto 180 giorni di tempo per effettuare l'upgrade. ho chiamato il 3 agosto e l'upgrade è avvenuto il 17, il giorno dopo la telefonata ho controllato lo stato del mio abbonamento su 155.it e da attivo era passato a "in lavorazione"
ciao
anasazi.
random566
20-08-2009, 09:32
.... in ogni caso la "scusa" che ti hanno downgradato perchè sei lontano dalla centrale non regge visto che hai viaggiato a 8mega per 2 anni....
mi sembra molto difficile poter "viaggiare" a 8 mega a 5 km di distanza dalla centrale e con 50 dB di attenuazione
mi sembra molto difficile poter "viaggiare" a 8 mega a 5 km di distanza dalla centrale e con 50 dB di attenuazione
ma infatti ricevevo 4 Mega effettivi che cmq erano migliori degli attuali 1.2 Mega!
random566
20-08-2009, 10:46
ma infatti ricevevo 4 Mega effettivi che cmq erano migliori degli attuali 1.2 Mega!
però mi sembra di aver letto in un tuo post che sei stato informato di un downgrade effettuato "in via automatica" dai sistemi.
non so quanto siano affidabili queste informazioni, ma se fossero veritiere significherebbe che anche infostrada ha adottato un sitema di "qualifica" del doppino simile a quello utilizzato da fastweb.
personalmente posso solo riferire di aver visto su un'utenza absolute adsl attivata di recente, una strana serie di disconnessioni con successive negoziazioni di portanti sempre diverse, ma troppo "precise" per essere casuali (ad es. 8000>disconnessione>6000>disconnessione>8000>disconnessione>10000>disconnessione>8000) per poi rimanere stabilissima per giorni ad 8000 kb/s.
questo potrebbe far pensare a qualcosa del genere.
se così fosse penso che si possa fare poco per aumentare la velocità, dato che il sitema decide in automatico le massime prestazioni della linea
Sai, già questa cosa che agganciavi a 4 la dica lunga, certo che se non avevi disconnessioni frequenti era auspicabile mantenere almeno i 4mega, se poi hanno messo veramente in piedi un sistema di controllo della bontà della linea e il sistema di controllo è automatico, :eek: di speranze ce ne sono pochine ma in ogni caso, cercare di ritornare a 4mega credo sia il massimo raggiungibile.
andrea.ippo
20-08-2009, 15:29
Sono ancora in vacanza fuori casa, e stamattina ho pensato bene di chiamare il 155 per richiedere l'upgrade, per ritrovarmelo pochi giorni dopo il rientro (primi di settembre) e ridurre i tempi di attesa...
Purtroppo non ho accesso a un telefono di rete fissa, e così naturalmente ho chiamato l'155 dal mio cell wind.
Sorpresa però: dopo 2 (info su infostrada e libero) e 1 (digitare n° tel. del contratto), non mi è data la possibilità di digitare 7, ma le scelte arrivano fino a 6...
Forse c'entra il fatto che chiamo da un cellulare?
Il 7 che dovrebbe fare, il collegamento con un operatore del CC?
Grazie
copyright
20-08-2009, 15:50
Sono ancora in vacanza fuori casa, e stamattina ho pensato bene di chiamare il 155 per richiedere l'upgrade, per ritrovarmelo pochi giorni dopo il rientro (primi di settembre) e ridurre i tempi di attesa...
Purtroppo non ho accesso a un telefono di rete fissa, e così naturalmente ho chiamato l'155 dal mio cell wind.
Sorpresa però: dopo 2 (info su infostrada e libero) e 1 (digitare n° tel. del contratto), non mi è data la possibilità di digitare 7, ma le scelte arrivano fino a 6...
Forse c'entra il fatto che chiamo da un cellulare?
Il 7 che dovrebbe fare, il collegamento con un operatore del CC?
Grazie
stessa cosa anche a me, dall'ufficio non mi dava la possibilità di selezionare il 7. Ho dovuto chiamare da casa, il 7 ti passa l'operatore.
Grazie ai suggerimenti degli utenti di questo splendido forum, finalmente da oggi 8 mega.
Upgrade2000
20-08-2009, 22:19
Dei vecchi clienti che han fatto l'upgrade con questo metodo, qualcuno ha perso i 150min sui cellulari?
A leggere dai vari post non sembrerebbe, se me ne date la conferma domani ci provo anch'io :)
Ciao,
quando ho parlato con la tipa che ha aperto la pratica di upgrade da 4 a 8 mega, ho chiesto proprio questa cosa, la risposta è stata che le condizioni di contratto sarebbero rimaste invariate, si tratta di un upgrade e non di un nuovo contratto, in ogni caso aspetto la prossima fattura per avere la certezza.
ciao
anasazi.
andrea.ippo
21-08-2009, 11:33
stessa cosa anche a me, dall'ufficio non mi dava la possibilità di selezionare il 7. Ho dovuto chiamare da casa, il 7 ti passa l'operatore.
Grazie per il feedback :)
Peccato, allora mi toccherà aspettare un paio di settimane in più...
Non sto più nella pelle :D
Dei vecchi clienti che han fatto l'upgrade con questo metodo, qualcuno ha perso i 150min sui cellulari?
A leggere dai vari post non sembrerebbe, se me ne date la conferma domani ci provo anch'io :)
Ciao,
quando ho parlato con la tipa che ha aperto la pratica di upgrade da 4 a 8 mega, ho chiesto proprio questa cosa, la risposta è stata che le condizioni di contratto sarebbero rimaste invariate, si tratta di un upgrade e non di un nuovo contratto, in ogni caso aspetto la prossima fattura per avere la certezza.
ciao
anasazi.
Questo aspetto m'interessa parecchio, ringrazio sin d'ora anasazi per la conferma (e non smentita, si spera) che ci darà ;)
taleboldi
26-08-2009, 10:36
ricevuta ieri la comunicazione da Infostrada del prox upgrade (non avevo ancora richiesto niente visto che dovevo partire per le ferie)
ciauz
mi hanno upgradato la linea
tornato dalle vacanze la prima pagina del browser era una sorta di registrazione (ma a me non serviva, ho solo riavviato il router)
però 2 cose vi faccio notare:
1) guardate il valore del margine di rumore in upstream, perchè è così?
2) guardate la portante: non è a 8 mega ma è rimasto il valore di sempre dato che con i 4 mega pieni cadeva la linea troppo spesso.
Ora mi chiedo: con adsl2 la mia linea non dovrebbe riuscire a reggere velocità più alte?
http://i82.photobucket.com/albums/j247/ttz_2006/router26agosto.jpg
random566
26-08-2009, 21:42
1) guardate il valore del margine di rumore in upstream, perchè è così?
è soltanto una lettura errata del valore a causa di un bug conosciuto del firmware e/o del chip texas utilizzato dal dg 834 v. 1/2/3
2) guardate la portante: non è a 8 mega ma è rimasto il valore di sempre dato che con i 4 mega pieni cadeva la linea troppo spesso.
Ora mi chiedo: con adsl2 la mia linea non dovrebbe riuscire a reggere velocità più alte?
basandosi solo sulle schermate da te riportate non è possibile sapere se sei ancora in adsl tradizionale o adsl2+.
sui netgear per saperlo occorrerebbe utilizzare i comandi telnet, che purtroppo al momento non ricordo, relativamente ai netgear basati su chip texas.
anche se non ne esiste certezza, a giudicare dai 12 dB di margine snr in downstream sembrerebbe che la tua linea sia in wholesale, ciò poichè infostrada in ull imposta il target snr a 6 dB, mentre telecom lo imposta solitamente a 12 dB
se fossi effettivamente in wholesale non è detto che ti forniscano il servizio in adsl2+, dato che telecom fornisce la 7 mega anche in adsl tradizionale.
inoltre su linee discretamente lunghe come la tua (45 dB di attenuazione non sono pochissimi) la maggior efficienza dell'adsl2+ potrebbe essere vanificata dall'elevata attenuazione che subiscono le frequenze più elevate (da 1100 a 2200 kHz) utilizzate da questa tecnologia
grazie per il tuo parere
comunque sono in ULL e il margine di rumore in upstream prima dell'upgrade non era su quel valore di 2 miliardi e passa (e non ho dubbi perchè snr e attenuazione periodicamente li tenevo sotto controllo)
ho già trovato qualcosa sui comandi telnet, non sapevo esistessero
Piranha82
27-08-2009, 10:27
Io sono passato da 4 a 8 mega finalmenteeeeee!!!
Mi chiedevo solo se i valoi andavano bene, non so come valutarli, se conviene che siano alti o il contrario:
4 MEGA:
Downstream Upstream
Attenuazione linea 4.0 db 1.5 db
Margine di rumore 23.1 db 26.0 db
8 MEGA:
Downstream Upstream
Attenuazione linea 5.0 db 2.2 db
Margine di rumore 30.3 db 28.6 db
random566
27-08-2009, 11:08
Io sono passato da 4 a 8 mega finalmenteeeeee!!!
Mi chiedevo solo se i valoi andavano bene, non so come valutarli, se conviene che siano alti o il contrario:
4 MEGA:
Downstream Upstream
Attenuazione linea 4.0 db 1.5 db
Margine di rumore 23.1 db 26.0 db
8 MEGA:
Downstream Upstream
Attenuazione linea 5.0 db 2.2 db
Margine di rumore 30.3 db 28.6 db
li vuoi meglio di così?
a giudicare da quei valori si direbbe che hai la centrale accanto a casa
test telnet non riuscito
faccio il comando 192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug e mi viene debug enable
faccio esegui e poi cmd e poi telnet 192.168.0.1
scrivo 2 o 3 lettere e poi il prompt non riceve più alcun input dalla tastiera, il trattino basso lampeggia ma non scrivo! che diavolo è?
Appena tornato dalle vacanze Libero mi ha finalmente upgradato a 8 mega
http://www.speedtest.net/result/550410357.png (http://www.speedtest.net)
Avevo richiesto l'upgrade e mi avevan promesso che se ne sarebbero occupati al più presto, stavolta son stati di parola
Piranha82
28-08-2009, 14:11
li vuoi meglio di così?
a giudicare da quei valori si direbbe che hai la centrale accanto a casa
Ma come vanno giudicati?? Devono essere entrmbi il + basso possibile?
Appena tornato dalle vacanze Libero mi ha finalmente upgradato a 8 mega
Avevo richiesto l'upgrade e mi avevan promesso che se ne sarebbero occupati al più presto, stavolta son stati di parola
Guarda non dipende da quello che ti hanno detto perchè so di gente che non aveva chiesto l'upgrade e gliel'hanno fatto, quindi hanno fatto un'upgrade collettivo!
SystemR89
29-08-2009, 15:45
Ciao a tutti,
io ho chiamato 3 giorni fa, la prima volta mi hanno detto che non dovevo fare nessuna richiesta e che l'upgrade sarebbe avvenuto automaticamente, allora ho messo giù e richiamato :D
la seconda volta ho trovato un operatore più gentile (spero per lui!) che mi dovrebbe aver fatto la richiesta, infatti alla fine della telefonata mi ha pure detto che dalla pagina della wind potevo vedere che era "in lavorazione" e che tra qualche giorno sarei stato ricontattato e mi avrebbero segnalato il giorno in cui potevano esserci disservizi per via dell'upgrade.
Oggi per curiosità sono andato a controllare di nuovo e ho visto che c'è di nuovo scritto "Attivo" e non è più in lavorazione! la portante ovviamente è sempre a 5056/352... :doh:
Secondo voi che devo fare? richiamo?
andrea.ippo
31-08-2009, 12:31
Uffa...
Oggi (ancora fuori casa, quindi non ho riscontri sui valori del router), sono stato sul sito di infostrada (a proposito, ora l'ex 155 online per gestire sim e contratti di telefonia fissa è stato sdoppiato in due siti appartenenti a due domini diversi, wind.it e infostrada.it) e ho visto che il mio contratto TuttoIncluso è "Attivo" dal 18/04/2009!
Io sono cliente infostrada, con contratto TuttoIncluso, dal lontano 2005!!
Allora mi sono rivisto i miei vecchi post in questo topic e ho notato che proprio il 18/04/09 ho postato qui e ho iniziato a chiamare il 155 per sbloccare la banda (vi ricordo che per un guasto tecnico la 4mega mi era stata limitata a 3, e che proprio verso aprile di quest'anno ho notato però una disponibilità di banda di 8mega).
Ora non so come interpretare questo fatto: quando ho chiamato l'assistenza il 18 e i giorni seguenti, mi è stato detto che, dopo alcune prove, è risultato impossibile lo sblocco degli 8 mega perché in centrale ero ancora collegato a un apparecchio vecchio.
In tal caso però, se non sono state fatte modifiche al contratto (né tantomeno l'upgrade), non capisco perché modificare la data di attivazione di TuttoIncluso.
A voi torna tutto ciò?
Nell'area clienti la data di attivazione risulta essere quella in cui vi hanno upgradato a 8 mega per caso?
Grazie
PS: domani torno a RM e inizio a bombardarli di telefonate :D
Allora:
- la modifica della data è avvenuta anche con me, la penultima volta che ho chiamato (inutilmente) e alla chiamata successiva mi hanno detto che non era cambiato niente, che era ancora il contratto del 2005 e non sapevano neanche loro il motivo di quella data
- la storia che non possono farti l'upgrade in quanto "collegato ancora ad una vecchia apparecchiatura" l'ho sentita più volte, lo dicono quando non hanno voglia di farti l'upgrade, quindi... continua a chiamare, prima o poi ci riuscirai.
andrea.ippo
31-08-2009, 13:00
Allora:
- la modifica della data è avvenuta anche con me, la penultima volta che ho chiamato (inutilmente) e alla chiamata successiva mi hanno detto che non era cambiato niente, che era ancora il contratto del 2005 e non sapevano neanche loro il motivo di quella data
- la storia che non possono farti l'upgrade in quanto "collegato ancora ad una vecchia apparecchiatura" l'ho sentita più volte, lo dicono quando non hanno voglia di farti l'upgrade, quindi... continua a chiamare, prima o poi ci riuscirai.
Grazie per la risposta :)
Per quanto riguarda la vecchia apparecchiatura, il tecnico con cui ho parlato mi sembrava disponibile, mi aveva anche proposto di provare ad aumentare la banda gradualmente per vedere se la linea rimaneva stabile, quindi non mi sembrava una scusa per non procedere...
In ogni caso mi ha rassicurato che entro fine anno avrebbero sostituito quel vecchio "modello" di apparecchio in tutta Italia, e che quindi avrei potuto usufruire degli 8 mega.
Comunque nel dubbio, li bombardo di telefonate lo stesso :D
Grazie :)
Quella dell'apparecchio sapessi quante volte l'ho sentita, è la piu gettonata insieme al "entro fine anno tutti...".
E' vero che sei su un'apparecchio vecchio (ADSL) e ti devono passare su uno nuovo (ADSL2+), devono andare fisicamente dei tecnici a cambiare apparecchio a cui sei attaccato, ma devono essere loro a mandare qualcuno a farlo, e se non becchi l'operatore giusto non avvia la procedura e quindi nessuno cambia niente e tu resti su apparecchio vecchio.
Finalmente passerò anch'io a 8mb il 2 settembre e ho notato che sul sito 155.it è sparito il mio contratto. Infatti non posso accedere a nessuna informazione dicendomi che non ho un contratto infostrada oppure che l'ho attivato da poco e devo aspettare 24h... ma è da 1 settimana che controlla il sito:rolleyes: , inoltre avevo anche una bolletta da pagare online:stordita:
Sono un vecchio abbonato dal 2005 adsl1 e scommetto che il 2 settembre comparirà tutto come se nulla fosse con data 2 sett 2009. Questo mi fa pensare che per loro upgrade = nuovo contratto... E credo che sia l'unico modo purtroppo per portarci a 8mb.:muro:
Ma come vanno giudicati?? Devono essere entrmbi il + basso possibile?
No, il margine rumore è buono quando è alto e con l'intasamento della centrale scende a valori più bassi. Un valore buono è intorno ai 15/20 e ovviamente oltre. Da me per esempio alla sera scende a circa la metà del valore che ha al mattino. Quando il margine rumore scende sotto i 10 comincia ad essere a valori un po' poveri e se scende sotto i 5/6 alle volte si potrebbero avere problemi di sincronizzazione con conseguente perdita della portante, disconnessione e riconnessione da parte del router. In genere il margine rumore è il valore più ballerino e da tenere più sotto controllo.
L'attenuazione linea è buona quando è bassa, anche se non è bassissima comunque non è un problema, in genere una buona attenuazione ha valori sotto i 30 e diventa scarsa quando va abbondantemente sopra i 50.
andrea.ippo
01-09-2009, 16:55
Ho appena richiesto l'upgrade, il primo operatore era svogliato, la seconda invece molto gentile, tutto ok.
Ora non resta che aspettare :)
allora mi fate sapere per sta' storia del contratto dopo l'upgrade ?
Rimane il vecchio (il mio a 35€ con minuti cell. wind :D ) o cambia col nuovo ?
Io ho libero tutto incluso 12 mega di 3 o 4 anni fa.
tutto bene fino ad una ventina di giorni fa dove controllando i valori del router ho subito un calo derastico della banda, e me l'hanno dimezzata a 6 MB
zona trieste / roiano
come è possibile? :confused:
tutto bene fino ad una ventina di giorni fa dove controllando i valori del router ho subito un calo derastico della banda, e me l'hanno dimezzata a 6 MB
zona trieste / roiano
E non hai contattato l'assistenza clienti? :mbe:
E non hai contattato l'assistenza clienti? :mbe:
Ed è ciò che voglio fare.. meglio insistere?
random566
01-09-2009, 19:22
zona trieste / roiano
potrebbe anche darsi che non te l'abbiano abbassata, ma che semplicemente siano cambiate le caratteristiche di rumorosità della tua linea in seguito all'aumento esponenziale delle nuove attivazioni di utenti adsl.
se 3 0 4 anni fa c'erano x utenti adsl in una determinata zona, adesso, probabilmente, sono 10 volte di più con conseguente aumento del rumore da mutue interferenza fra i diversi doppini
Ed è ciò che voglio fare.. meglio insistere?
Certo! Almeno per capire qual è la causa!
andrea.ippo
01-09-2009, 20:31
allora mi fate sapere per sta' storia del contratto dopo l'upgrade ?
Rimane il vecchio (il mio a 35€ con minuti cell. wind :D ) o cambia col nuovo ?
Ciao, io l'ho chiesto esplicitamente all'operatore che mi ha avviato la procedura di upgrade, e mi ha assicurato che il servizio adsl e quello voce sono separati da questo punto di vista, quindi non ci sono variazione di canone, opzioni, tariffe ecc.
Anch'io tengo molto ai minuti gratis verso i cell wind, da quando ho tutto incluso (2005) ho sforato solo una volta, il bimestre passato, e PIM! subito 30 euro extra in bolletta :eek:
Senza i minuti gratis veniva fuori una bolletta improbonibile, tipo 200 e passa... :D
andrea.ippo
01-09-2009, 21:00
Possibile che dalle (quasi) 17 di oggi fino ad ora il contratto risulti ancora "Attivo" nell'area clienti?
Mediamente dopo quanto dovrebbe passare a "In lavorazione"?
Grazie
Attivata la 8mb finalmente questa mattina, questi i valori:
Upstream Speed: 512 kbps
Downstream Speed: 8000 kbps
Upstream:
noise margin upstream: 29 db
output power downstream: 19 db
attenuation upstream: 11 db
Downstream:
noise margin downstream: 15 db
output power upstream: 11 db
attenuation downstream: 22 db
http://www.speedtest.net/result/554454973.png
Non dovrei avere valori più bassi? O.o
andrea.ippo
02-09-2009, 11:11
Possibile che dalle (quasi) 17 di oggi fino ad ora il contratto risulti ancora "Attivo" nell'area clienti?
Mediamente dopo quanto dovrebbe passare a "In lavorazione"?
Grazie
UP, la situazione è ancora la stessa :(
guarda a me è passato "In lavorazione" dopo qualche ora....Prova a richiamare e senti che ti dicono! ;)
andrea.ippo
02-09-2009, 12:35
guarda a me è passato "In lavorazione" dopo qualche ora....Prova a richiamare e senti che ti dicono! ;)
Grazie, ora provo :)
EDIT: ho appena chiamato, mi hanno detto che la richiesta è stata comunque presa in carico e dovrei avere l'upgrade tra 7-10 gg.
Per una volta mi fido, se domani sono ancora "Attivo" provo a richiamare
uolter67
02-09-2009, 12:48
Nel sito Infostrada, dopo che ti sei autenticato, devi guardare in "I tuoi dati" poi "I tuoi contratti" e non "visualizza la tua offerta". Non so perchè ma anche a me è da una parte "In lavorazione" e dall'altra "attivo".
Ciao :confused:
andrea.ippo
02-09-2009, 12:50
Nel sito Infostrada, dopo che ti sei autenticato, devi guardare in "I tuoi dati" poi "I tuoi contratti" e non "visualizza la tua offerta". Non so perchè ma anche a me è da una parte "In lavorazione" e dall'altra "attivo".
Ciao :confused:
MA CACCHIOOOO!!!
Ecco perché :D
Grazie mille ;)
PS: andrebbe scritto GROSSO COSì da qualche parte che bisogna guardare dove ha indicato uolter, e non nella sezione "Visualizza la tua offerta"
taleboldi
03-09-2009, 09:19
sono passato a 8mb, il download è fisso (dove possibile ovvio) a 850kb/s ma alcuni siti sono irraggiungibili (yahoo.it ad esempio)
cosa può essere ?
grazie, ciauz
andrea.ippo
03-09-2009, 11:16
sono passato a 8mb, il download è fisso (dove possibile ovvio) a 850kb/s ma alcuni siti sono irraggiungibili (yahoo.it ad esempio)
cosa può essere ?
grazie, ciauz
Se non sbaglio in questo topic, in circostanze analoghe alla tua, era stato consigliato di passare a PPPoE.
Se cerchi forse trovi qlcs, questo problema dell'irraggiungibilità di alcuni siti dopo l'upgrade l'avevo letto tra queste pagine...
;)
taleboldi
03-09-2009, 12:19
Se non sbaglio in questo topic, in circostanze analoghe alla tua, era stato consigliato di passare a PPPoE.
Se cerchi forse trovi qlcs, questo problema dell'irraggiungibilità di alcuni siti dopo l'upgrade l'avevo letto tra queste pagine...
;)
ops non avevo visto ...
basta che lo cambio nelle impostazioni del modem gisuto ?
ciauz
ops non avevo visto ...
basta che lo cambio nelle impostazioni del modem gisuto ?
ciauz
Esatto! ;)
taleboldi
03-09-2009, 14:21
Esatto! ;)
k, tx
stasera quando arrivo a casa ci provo
ciauz
Alberto_y
03-09-2009, 20:06
Racconto la mia storia:
Il 15/07/09:
Allora: Torino, zona p.zza Massaua.
Tuttoincluso da Settembre del 2005 4Mb ULL.
Settimana scorsa richiesto via sito codice di migrazione -> Nulla
Oggi chiamato il 155 -> Signorina cortese e preparata, dopo una ricerca sul mio numero mi ha detto che la migrazione sulla mia zona è prevista per l'autunno.
A questo punto aspetto, poi sono indeciso se giocarmi ancora la carta della disdetta (nei tempi per evitare penale) oppure stare così e sperare che tutto sommato la linea male non va....
A questo punto, visto che leggo sul forum di queste benedette richieste...ho riprovato.
Mi risponde una gentile signorina, mi dice che se ci sono risorse passano 10/15 giorni, in caso contrario ritentano per 180 giorni dopo i quali devo fare nuovamente la richiesta. Mi prega di attendere qualche minuto per registrare la richiesta...aspetto...aspetto...aspetto...finisce la musichette a cade la linea!
Ero indeciso se aspettare e vedere che succedeva o richiamare per avere conferma della richiesta.
Stavolta risponde un tizio un filo meno gentile, mi fa ripetere due volte il motivo per il quale ero con la sua collega al telefono 2 minuti prima, mi chiede il numero e...mi dice che la richiesta precedente è stata registrata il 15/07/09 e quindi devo solo aspettare!
Cosa che la sua collega non ha detto!
Mi sono proprio stufato...
Appena sbollita la rabbia decido se disdire o tenere tutto così com'è...se con la disdetta mi offrono uno sconto rimango, altrimenti che vadano a quel paese.
andrea.ippo
03-09-2009, 20:09
Racconto la mia storia:
Il 15/07/09:
A questo punto, visto che leggo sul forum di queste benedette richieste...ho riprovato.
Mi risponde una gentile signorina, mi dice che se ci sono risorse passano 10/15 giorni, in caso contrario ritentano per 180 giorni dopo i quali devo fare nuovamente la richiesta. Mi prega di attendere qualche minuto per registrare la richiesta...aspetto...aspetto...aspetto...finisce la musichette a cade la linea!
Ero indeciso se aspettare e vedere che succedeva o richiamare per avere conferma della richiesta.
Stavolta risponde un tizio un filo meno gentile, mi fa ripetere due volte il motivo per il quale ero con la sua collega al telefono 2 minuti prima, mi chiede il numero e...mi dice che la richiesta precedente è stata registrata il 15/07/09 e quindi devo solo aspettare!
Cosa che la sua collega non ha detto!
Mi sono proprio stufato...
Appena sbollita la rabbia decido se disdire o tenere tutto così com'è...se con la disdetta mi offrono uno sconto rimango, altrimenti che vadano a quel paese.
Ma il tuo contratto risulta "In lavorazione" nell'area clienti infostrada? (sezione "I tuoi dati" -> "I tuoi contratti")
Perché se non lo è, avranno pure registrato la richiesta ma forse non hanno smosso le chiappe.
Alberto_y
03-09-2009, 21:39
Ma il tuo contratto risulta "In lavorazione" nell'area clienti infostrada? (sezione "I tuoi dati" -> "I tuoi contratti")
Perché se non lo è, avranno pure registrato la richiesta ma forse non hanno smosso le chiappe.
Ormai lo verifico da Luglio ogni tanto e guardo l'email di libero (che non uso per altro) per vedere se mi dicono qualcosa...nulla di nulla!:mad:
A questo punto l'unica spiegazione è che non ci sono risorse, ma mi pare strano e mi fa incacchiare visto che mi avevano proposto tempo fa Infostrada TV (che ha bisogno di linea ADSL2+)...e allora c'erano le risorse?!?:mad:
Solo che me non interessa quel servizio e non ho voglia di fare il giochino di richiederla e poi respingere il pacco solo per avere l'upgrade.
Alla fine voglio solo ciò che è giusto: o mi fanno lo sconto o mi aumentano la banda.
Altrimenti Tiscali allo stesso prezzo mi dà 10Mbs e amen.
andrea.ippo
04-09-2009, 08:45
Ormai lo verifico da Luglio ogni tanto e guardo l'email di libero (che non uso per altro) per vedere se mi dicono qualcosa...nulla di nulla!:mad:
A questo punto l'unica spiegazione è che non ci sono risorse, ma mi pare strano e mi fa incacchiare visto che mi avevano proposto tempo fa Infostrada TV (che ha bisogno di linea ADSL2+)...e allora c'erano le risorse?!?:mad:
Solo che me non interessa quel servizio e non ho voglia di fare il giochino di richiederla e poi respingere il pacco solo per avere l'upgrade.
Alla fine voglio solo ciò che è giusto: o mi fanno lo sconto o mi aumentano la banda.
Altrimenti Tiscali allo stesso prezzo mi dà 10Mbs e amen.
Prova di nuovo, a me hanno saputo dire "in diretta", mentre ero al telefono, se le risorse c'erano o meno.
La signorina, per quanto gentile, credo ti abbia solo informato di come funziona la procedura, senza poi metterla in atto (se ci sono le risorse dopo 10/15 si ottiene l'upgrade...si, se viene avviata la procedura però!)
Insomma prova a richiedere nuovamente sto upgrade, con toni pacati però, il primo con cui ho provato l'ho approcciato in modo troppo aggressivo e mi ha dato la solita risposta "entro fine anno a tutti", e anche dicendogli che so per certo che parecchi hanno potuto prenotare l'upgrade, è rimasto fermo sulla sua posizione.
Che ti devo dire, va un po' a culo, purtroppo è così
Buona fortuna, facci sapere :)
Stream Type Actual Data Rate
Up Stream 352 (Kbps.)
Down Stream 5056 (Kbps.)
Operation Data Upstream Downstream
Noise Margin 28 dB 12 dB
Attenuation 31 dB 31 dB
Vorrei richiedere l'upgrade ma con questi valori temo di aver problemi, cosa mi dite al riguardo?
Sono collegato alla rete infostrada.
Alberto_y
04-09-2009, 09:36
Prova di nuovo, a me hanno saputo dire "in diretta", mentre ero al telefono, se le risorse c'erano o meno.
La signorina, per quanto gentile, credo ti abbia solo informato di come funziona la procedura, senza poi metterla in atto (se ci sono le risorse dopo 10/15 si ottiene l'upgrade...si, se viene avviata la procedura però!)
Insomma prova a richiedere nuovamente sto upgrade, con toni pacati però, il primo con cui ho provato l'ho approcciato in modo troppo aggressivo e mi ha dato la solita risposta "entro fine anno a tutti", e anche dicendogli che so per certo che parecchi hanno potuto prenotare l'upgrade, è rimasto fermo sulla sua posizione.
Che ti devo dire, va un po' a culo, purtroppo è così
Buona fortuna, facci sapere :)
Ho sempre usato toni pacati, tanto non serve a nulla arrabbiarsi, ti attaccano solo il telefono in faccia...sempre con i soliti modi, al termine di una chiamata, ho detto che avrei dato disdetta e mi sono fatto spiegare (come se non lo sapessi) i modi per darla.
Il problema è che il secondo tizio mi ha riferito che è stata registrata la mia richiesta del 15/07/09 (non quella di ieri però), quindi a questo punto immagino non ci siano le risorse.
Tra l'altro il tizio sembrava pure scocciato del fatto che avessi già fatto la richiesta e richiamavo di nuovo...
taleboldi
04-09-2009, 10:02
;)
bon ieri sera ho provato a mettere PPPoE ma non c'è stato verso di connettermi !!!
quindi ho rimesso PPPoA e ora raggiunge pure i siti che non vedevo, bhoo ? :boh:
ciauz
Fustaccio85
04-09-2009, 12:31
Ciao ragazzi. Ho un contratto Libero Absolute (non trovo il topic specigfico se c'è).
I miei valori attuali sono:
Downstream Upstream
SNR Margin
23.5 31.0 db
Line Attenuation
37.5 22.5 db
Data Rate
3488 256 kbps
La 4 mega mi fu abbassata in un episodio quando d'un tratto, dopo aver sempre funzionato egregiamente, per due mesi ebbi continue disconnessioni. Creddo fu un loro problema, non certo mio.
Ogni volta che chiedo notizie sull'upgrade mi dicono le solite cose, eppure un mio amico che abita a 200 m l'ha avuto, quindi che la zona non sia coperta ci credo poco.
Devo fare richiesta formale? E i valori sono buoni per l'eventuale upgrade?:mc:
Fustaccio85
05-09-2009, 12:34
Allora. Sentite questa: chiamo il commerciale, non è di loro competenza anche se la tizia mi dice che il passaggio è previsto entro il 2011 :mbe:
Mi passa l'assistenza tecnica, l'operatore dopo 4 min di attesa mi dice che lui non ne sa niente, gli devo spiegare io "ha presente che sta avvenendo il passaggio da 4 a 8 per i vecchi clienti..." Lui fa, io non posso aiutarlka perchè non ho neanche gli strumenti per farlo :muro:
Inverosimile. Ho paura che a causa dell'episodio per cui ebbi disconnessioni per due mesi quando per anni la 4 mega aveva sempre funzionato a dovere, non avrò mai il passaggio :mbe:
Cosa si deve fare?:doh:
andrea.ippo
05-09-2009, 13:00
Allora. Sentite questa: chiamo il commerciale, non è di loro competenza anche se la tizia mi dice che il passaggio è previsto entro il 2011 :mbe:
Mi passa l'assistenza tecnica, l'operatore dopo 4 min di attesa mi dice che lui non ne sa niente, gli devo spiegare io "ha presente che sta avvenendo il passaggio da 4 a 8 per i vecchi clienti..." Lui fa, io non posso aiutarlka perchè non ho neanche gli strumenti per farlo :muro:
Inverosimile. Ho paura che a causa dell'episodio per cui ebbi disconnessioni per due mesi quando per anni la 4 mega aveva sempre funzionato a dovere, non avrò mai il passaggio :mbe:
Cosa si deve fare?:doh:
Io ho avuto un problema simile al tuo.
Un anno abbondante a 5.1 Mbps (quindi finanche oltre i 4mega di contratto).
Poi improvvisamente il casino. Non riuscivo proprio più a connettermi (neanche a intermittenza).
Assistenza tecnica, due settimane senza internet, infine linea ripristinata, ma "castrata" a 3008kbps in DL.
Da allora sto così, e quando ho chiesto spiegazioni in seguito al ripristino mi è stato detto che più di questo non si è potuto fare, pena il rischio di incorrere nello stesso problema entro breve.
Mi sono accontentato e sto ancora in questa situazione.
Il primo settembre ho chiamato per chiedere l'upgrade, mi è stata confermata la disponibilità di risorse (suppongo significhi ADSL2 disponibile sulla mia linea) e ora stanno procedendo all'upgrade, spero senza problemi.
Quindi ti consiglio di richiamare (155-2-1-7) e chiedere nuovamente l'upgrade a 8 mega, dovrebbero, loro per primi, fare subito il controllo della disponibilità di risorse (almeno per me è stato così, al secondo tentativo però...)
Ciao :)
franz899
05-09-2009, 13:03
Io ho avuto un problema simile al tuo.
Un anno abbondante a 5.1 Mbps (quindi finanche oltre i 4mega di contratto).
Poi improvvisamente il casino. Non riuscivo proprio più a connettermi (neanche a intermittenza).
Assistenza tecnica, due settimane senza internet, infine linea ripristinata, ma "castrata" a 3008kbps in DL.
Da allora sto così, e quando ho chiesto spiegazioni in seguito al ripristino mi è stato detto che più di questo non si è potuto fare, pena il rischio di incorrere nello stesso problema entro breve.
Mi sono accontentato e sto ancora in questa situazione.
Il primo settembre ho chiamato per chiedere l'upgrade, mi è stata confermata la disponibilità di risorse (suppongo significhi ADSL2 disponibile sulla mia linea) e ora stanno procedendo all'upgrade, spero senza problemi.
Quindi ti consiglio di richiamare (155-2-1-7) e chiedere nuovamente l'upgrade a 8 mega, dovrebbero, loro per primi, fare subito il controllo della disponibilità di risorse (almeno per me è stato così, al secondo tentativo però...)
A me è successa la stessa cosa, e sto ancora a 3008. Ieri ho richiesto il passaggio ad adsl2+, cosi spero di risolvere e avere finalmente la velocità che mi spetta.
andrea.ippo
05-09-2009, 13:05
A me è successa la stessa cosa, e sto ancora a 3008. Ieri ho richiesto il passaggio ad adsl2+, cosi spero di risolvere e avere finalmente la velocità che mi spetta.
Ti farò sapere, dovrei essere in vantaggio di qualche giorno :D
Fustaccio85
05-09-2009, 14:18
Ma mi spiegate come fate a beccare qualcuno che non dica sempre il solito "non si può fare richiesta, è una cosa graduale" ? :mc:
Diamine, becco sempre io tutti gli incompetenti. :muro:
NHel fratetmpo visto che voglio cambiare router, mi documento pure sul VoIP, va a vedere che mi lascio solo la linea adsl e anzi, migro alla 20 mega (ma di telecom che me la da disponibile).
andrea.ippo
05-09-2009, 14:36
Ma mi spiegate come fate a beccare qualcuno che non dica sempre il solito "non si può fare richiesta, è una cosa graduale" ? :mc:
Diamine, becco sempre io tutti gli incompetenti. :muro:
NHel fratetmpo visto che voglio cambiare router, mi documento pure sul VoIP, va a vedere che mi lascio solo la linea adsl e anzi, migro alla 20 mega (ma di telecom che me la da disponibile).
Penso vada molto a :ciapet:
Io mi ritengo abbastanza fortunato, al secondo tentativo ho ottenuto quello che volevo
Buona fortuna :)
Fustaccio85
05-09-2009, 18:12
Dopo aver richiamato al secondo tentativo ho trovato una che proprio non gli andava fi lavora, ma almeno mi ha passato un operatore dell'assistenza tecnica con le palle!
Mi ha fatto cambiare il modo di allineamento, e già quando ho visto scritto adsl2+ ho capito, come lui ha confermato, di essere adsl2+ in centrale. Ha aperto subito una segnalazione per l'ìupgrade, stasera stacco telefoni, test, e dice entro 3 gg lavorativi dovrebbe stare apposto.
Incrociamo le dita. Con il nuovo modo di allineamento ho perso 5dB di SNR margin ma guadagnati in attenuazione. Chissà :oink:
Io son passato da poco agli 8 mega in adsl2+, solo che rispetto alla vecchia adsl1 sono cominciate disconnessioni molto frequenti, voi avete la linea stabile?
Non riesco a capire il perchè, anche lasciando solo il router attaccato alla presa principale, alcuni giorni si fa fatica a navigare dalle tante disconnessioni che ho.
Questi sono i miei dati, che non mi sembrano tanto cattivi:
Ds Rate (Kbps) 7996
Us Rate (Kbps) 511
DS Margin 6
US Margin 18
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 17
Anche se l'SNR è basso, in adsl2+ nel range 5-7 è buono....che ne pensate?
Io son passato da poco agli 8 mega in adsl2+, solo che rispetto alla vecchia adsl1 sono cominciate disconnessioni molto frequenti, voi avete la linea stabile?
Non riesco a capire il perchè, anche lasciando solo il router attaccato alla presa principale, alcuni giorni si fa fatica a navigare dalle tante disconnessioni che ho.
Ds Rate (Kbps) 7996
Us Rate (Kbps) 511
DS Margin 6
US Margin 18
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 17
Purtroppo sta capitando pure a me, però non in modo così grave. A volte non si disconnette per giorni, mentre a volte si disconnette più volte nel giro di poche ore. (snr 12/13, che per adsl 2+ dovrebbe essere molto buono/ottimo)
Purtroppo sta capitando pure a me, però non in modo così grave. A volte non si disconnette per giorni, mentre a volte si disconnette più volte nel giro di poche ore. (snr 12/13, che per adsl 2+ dovrebbe essere molto buono/ottimo)
Per di più ho "paura" di telefonare al 155 perchè se poi mi castrano la portante è un casino riaverla.....
Per di più ho "paura" di telefonare al 155 perchè se poi mi castrano la portante è un casino riaverla.....
Stessa situazione
Stessa situazione
Allora aspettiamo di sapere da qualcun altro che ha avuto l'upgrade ha effettivamente più disconnessioni rispetto alla vecchia adsl1....
Per il momento io non ho problemi di disconnessioni :tie:
andrea.ippo
06-09-2009, 18:11
Eh no cavolo perché mi dovete far strippare a una settimana dall'upgrade? :(
Speriamo bene...
Eh no cavolo perché mi dovete far strippare a una settimana dall'upgrade? :(
Speriamo bene...
Per ora vai tranquillo, siam solo in 2 con questo problema....
Ds Rate (Kbps) 7996
Us Rate (Kbps) 511
DS Margin 6
US Margin 18
DS Line Attenuation 32
US Line Attenuation 17
Non sono cattivi nel complesso ma il valore evidenziato è quello critico che ti procura le disconnessioni.
Controllalo ad orari diversi, al mattino magari, quando la centrale è meno satura dovrebbe essere più alto, verso sera magari invece è più basso.
Anche a me fa così, al mattino presto magari arriva anche a 15, ora per esempio già ce l'ho a 10; alla sera anche a me arriva a 6, fortunatamente al momento non ho disconnessioni.
Il problema è semplicemente uno: la gente vuole gli 8 mega che gli spettano e che loro non vogliono dare perchè non hanno le centrali adeguate per portare tutti ad 8 mega, il risultato è che più gente passa sulle loro centrali ad 8 mega e più le risorse sono da suddividere tra gli utenti collegati alla medesima centrale... poche risorse, molto affollamento...
Io mi chiedo che cavolo aspettano ad investire per migliorare le centrali; se contiamo tutto quello che spendono in pubblicità che ogni giorno passa per la tv... basterebbe una settimana senza pubblicità per aggiornare tutte quelle centrali che cadono a pezzi :rolleyes:
Ciao ragazzi, anche io ho chiamato per la richiesta degli 8Mega 4 giorni fa. Ho trovato una ragazza gentilissima che ha verificato la disponibilità e ha dato l'ok per la procedura. Gia dopo un paio di ore sul sito 155 avevo lo stato del contratto in lavorazione.. Non mi è però ancora arrivata nessuna email o chiamata.. quanto devo aspettare?
andrea.ippo
07-09-2009, 12:31
Ciao ragazzi, anche io ho chiamato per la richiesta degli 8Mega 4 giorni fa. Ho trovato una ragazza gentilissima che ha verificato la disponibilità e ha dato l'ok per la procedura. Gia dopo un paio di ore sul sito 155 avevo lo stato del contratto in lavorazione.. Non mi è però ancora arrivata nessuna email o chiamata.. quanto devo aspettare?
Leggendo altri post del topic passa circa una settimana/dieci giorni.
A me personalmente l'operatrice ha detto che non è sicuro che mi avviseranno prima, e così ogni mattina quando accendo il router vedo a quanto si allinea e pazienza...
Gunny Highway
07-09-2009, 13:16
chiamato ora e mi hanno detto che devo aspettare upgrade....neanche ha controllato dice che nn comunicano
Fustaccio85
08-09-2009, 08:21
Ragazzi, come scritto qualche post su, chiamato sabato, aperto segnalazione.
Bene, ieri sera (un giorno dopo!!!) mi arriva un sms al numero che avevo lasciato all'operatore dal 155, dicendo che si era reso necessario per stabilizzare ils segnale adsl un intervento sulla banda, e di controllare dopo poche ore.
Stamattina!!!! trovo la portante da 3495 a 4999, in up invece da 249 a 349.
Si so sprecati!!
Avrei aspettato qualche altro giorno pur di avere almeno 6 mega, o 8 come contratto! E solo se avevo disconnessioni ecc allora abbassare nuovamente piano piano fino a rendere stabile il tutto. Ora che accadrà? La lasciano cosi? Mah.
Comunque ora i parametri sono variati in:
Downstream Upstream
SNR Margin
10.0 24.4 db
Line Attenuation
33.1 22.3 db
Data Rate:
4999 349 kbps
con modulaz adsl2+, annex A, pppoE. Se per prova metto G.dmt guadagno qualche decibel sul SNR.
Secondo voi che devo fare adesso? Staranno a fare delle prove per vedere se regge cosi, e dopo continuano a aumentare? (ci credo poco)
andrea.ippo
08-09-2009, 09:50
Ragazzi, come scritto qualche post su, chiamato sabato, aperto segnalazione.
Bene, ieri sera (un giorno dopo!!!) mi arriva un sms al numero che avevo lasciato all'operatore dal 155, dicendo che si era reso necessario per stabilizzare ils segnale adsl un intervento sulla banda, e di controllare dopo poche ore.
Stamattina!!!! trovo la portante da 3495 a 4999, in up invece da 249 a 349.
Si so sprecati!!
Avrei aspettato qualche altro giorno pur di avere almeno 6 mega, o 8 come contratto! E solo se avevo disconnessioni ecc allora abbassare nuovamente piano piano fino a rendere stabile il tutto. Ora che accadrà? La lasciano cosi? Mah.
Comunque ora i parametri sono variati in:
Downstream Upstream
SNR Margin
10.0 24.4 db
Line Attenuation
33.1 22.3 db
Data Rate:
4999 349 kbps
con modulaz adsl2+, annex A, pppoE. Se per prova metto G.dmt guadagno qualche decibel sul SNR.
Secondo voi che devo fare adesso? Staranno a fare delle prove per vedere se regge cosi, e dopo continuano a aumentare? (ci credo poco)
Farlo lo fanno, c'è da vedere se ti capita qualcuno con tanta buona volontà da farlo di sua iniziativa.
Al posto tuo proverei a richiamare chiedendo spiegazioni: probabilmente ti diranno che con la tua linea non potrai sperare di avere gli 8 mega, tu allora chiedi di provare a salire gradualmente...
Ciao
vukkinfiairno
08-09-2009, 13:56
Ragazzi scusate io sono un cliente dal 2005 quindi se chiamo il 155 e becco l'operatore giusto chiedo il sollecito dell'upgrade a 8 mega me lo fanno entro una decina di giorni gratis?Sapete se si resta senza linea per qualche gg?
Grazie mille
andrea.ippo
08-09-2009, 15:57
Ragazzi scusate io sono un cliente dal 2005 quindi se chiamo il 155 e becco l'operatore giusto chiedo il sollecito dell'upgrade a 8 mega me lo fanno entro una decina di giorni gratis?Sapete se si resta senza linea per qualche gg?
Grazie mille
Ciao, se ci sono risorse ADSL2+ per la tua linea dovresti ottenere l'upgrade dopo 10-15gg. Il disservizio riguarda solo l'ADSL e dura pochi istanti.
Ciao
vukkinfiairno
08-09-2009, 16:21
Ciao, se ci sono risorse ADSL2+ per la tua linea dovresti ottenere l'upgrade dopo 10-15gg. Il disservizio riguarda solo l'ADSL e dura pochi istanti.
Ciao
ho chiamato e mi ha detto che avverra entro il 31 dicembre 2009 quindi aspetto oppure se chiamo e trovo qualcun'altro fa la segnalazione?cosa mi consigliate
andrea.ippo
08-09-2009, 16:53
ho chiamato e mi ha detto che avverra entro il 31 dicembre 2009 quindi aspetto oppure se chiamo e trovo qualcun'altro fa la segnalazione?cosa mi consigliate
Assolutamente di richiamare!
Entro il 31 dicembre sarebbe il trattamento standard, la possibilità di richiedere l'upgrade ora c'è, quindi prova a richiamare e vedi se caschi meglio :)
andrea.ippo
09-09-2009, 09:06
Grazie mille
Ho appena ricevuto una telefonata da un numero "anonimo".
Era Infostrada che con un messaggio registrato mi informava della data dell'upgrade (per me 14/9).
Il messaggio dice anche che nel giorno indicato può esserci una breve interruzione del servizio telefonico, quindi correggo quello che ti ho detto prima, puoi anche rimanere momentaneamente senza telefono.
Se tutto fila liscio però, dovrebbe durare tutt'al più qualche minuto, non certo giorni ;)
PS: tanto per la cronaca, la richiesta l'ho fatta il primo settembre
Ho appena ricevuto una telefonata da un numero "anonimo".
Era Infostrada che con un messaggio registrato mi informava della data dell'upgrade (per me 14/9).
Il messaggio dice anche che nel giorno indicato può esserci una breve interruzione del servizio telefonico, quindi correggo quello che ti ho detto prima, puoi anche rimanere momentaneamente senza telefono.
Se tutto fila liscio però, dovrebbe durare tutt'al più qualche minuto, non certo giorni ;)
PS: tanto per la cronaca, la richiesta l'ho fatta il primo settembre
Io invece ho fatto la richiesta il 2 o 3 settembre .. allora potrei aspettarmi anche io la chiamata, o in ogni caso l'upgrade è vicino.. speriamo! ormai è 1 anno e mezzo che aspetto questi ca*** di 8 mega.. ci avevo quasi rinunciato
FulValBot
09-09-2009, 09:55
da alcuni minuti mi va lentissimo qualunque sito e msn e anche altri programmi simili sono lenti a connettersi.
che succede??
roma quartiere prati.
che succede???
Io sono rimasto senza linea per circa 15 minuti: Milano sud... :mbe:
Neo_Hackman
09-09-2009, 10:11
Qui sono connesso ma non carica più nulla, nemmeno libero.it...all'inizio caricava google, hwupgrade e pochi altri siti .it, poi caricava solo google.it
Per ora ho risolto usando i DNS di Open DNS... :)
Problemi anche io a Napoli nord...va lento, a singhiozzi, ed alcuni siti non si aprono...
Qui sono connesso ma non carica più nulla, nemmeno libero.it...all'inizio caricava google, hwupgrade e pochi altri siti .it, poi caricava solo google.it
Io ho risolto tenendo pc e router spenti per alcuni minuti in modo da svuotare anche la cache dns...
Ma che azz stanno combinando?
FulValBot
09-09-2009, 10:17
la cache dei dns si svuota col comando
ipconfig /flushdns
Sì ma così non negozi un nuovo indirizzo.
FulValBot
09-09-2009, 10:21
me sa che andrebbero usati + spesso sti opendns allora... cmq ho anche svuotato la cache dei dns.
andrea.ippo
09-09-2009, 10:21
Io uso i DNS di Comodo e non riscontro problemi
FulValBot
09-09-2009, 10:22
?? e quali sarebbero?
cmq sì anch'io con gli opendns ho risolto. quindi sono quelli di libero a dare problemi...
Io sono rimasto senza linea per circa 15 minuti: Milano sud... :mbe:
Anche io ho avuto problemi Milano Nord. per pochi istanti ma ho notato che c'e stato qualche problema
franz899
09-09-2009, 11:06
?? e quali sarebbero?
cmq sì anch'io con gli opendns ho risolto. quindi sono quelli di libero a dare problemi...
Quelli di libero da me spesso danno problemi, ogni tanto si piantano, per fortuna che c'è open DNS.
andrea.ippo
09-09-2009, 11:38
?? e quali sarebbero?
http://www.comodo.com/secure-dns/
156.154.70.22
156.154.71.22
FulValBot
09-09-2009, 11:55
mmm i dns di comodo si direbbe che puntino anche sulla sicurezza come fanno anche gli opendns. altri dns che fanno questo li conoscete?
intanto magari proverò quelli di comodo.
Problemi anche io a Napoli nord...va lento, a singhiozzi, ed alcuni siti non si aprono...
Da me sembra tutto risolto (va tutto come prima) senza alcuna modifica ai dns :)
FulValBot
09-09-2009, 12:04
io li ho modificati anche xkè vedendo sta cosa sulla sicurezza direi che non fa mai male averne un pò.
se i nostri provider facessero questo anche coi loro dns eh magari...
Fustaccio85
09-09-2009, 12:06
QUESTA LA DOVETE SENTIRE:
vi ricordo la situazione:
linea castrata a 3495 per oltre due anni, perchè per due mesi disconnessioni nn dipendenti da me.
Richiesto upgrade sabatao, fatto domenica notte, portante a 4999.
Adesso chiamo, parlo con 3 tecnici, uno preparato, io però sono ingegnere informatico e mi sembra ne sapessi più di lui.
Mi ha fatto credere che i rubinetti per me sono aperti a 8000, ma io non li percepisco perchè c'è perdita sulla linea, dipendentemente dal traffico ecc.
Un'altra ,mi ha detto che mi è stata portata a 8000, ma che per assenza randomica di segnale mi è stata abbassata a 5, e adesso non si può più fare niente, rimane così.
Se ne inventano sempre di tutte i colori, e hanno sempre la risposta pronta.
DOMANDA: ma se vedo la portante a 4999, significa che il massimo bitrate che posso avere è 4999, che poi non sia effettivo ok.
Quello mi vuole far credere che invece sia a 8, ma che io ne veda max 4999.
Chi ha ragione? Credo io, evidentemente risparmiano banda in centrale per gli altri utenti, perchè le loro centrali fanno schifo.
Ora che faccio???? Sono imbestialito (anche per il disservizio di ora dei vari server libero)
Marinelli
09-09-2009, 15:23
QUESTA LA DOVETE SENTIRE:
Leggi i valori di SNR e attenuazione: se l'SNR è troppo basso non c'è modo di avere una portante più alta, a meno di non poter rimuovere qualche disturbo sulla linea presente nella propria abitazione.
Ciao
Fustaccio85
09-09-2009, 16:41
DOEN UP
SNR Margin
13.3 31.9 db
Line Attenuation
33.1 22.4 db
Data Rate:
4999 349 kbps
Non mi paiono bassi, no? Inoltre, se levo autosync che contratta adsl2+, e metto a mano G.DMT guadagno 5 db in SNR, perdo 5 db di attenuazione (mai oltre 37 però)
SystemR89
09-09-2009, 18:42
upgrade avvenuto :)
sul sito di infostrada c'è ancora scritto "attivo dal 2005"
andrea.ippo
09-09-2009, 18:44
Puoi postare i tuoi valori?
Grazie :)
Quando hai richiesto l'upgrade?
SystemR89
09-09-2009, 18:57
l'upgrade l'ho richiesto il 26 mi pare...
questi sono i valori della connessione:
Direzione di ricezione Direzione di invio
Velocità di trasferimento DSLAM max. kbit/s 8000 512
Velocità di trasferimento DSLAM min. kbit/s 384 64
Capacità della linea kbit/s 11112 1087
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 7996 511
Latenza fast fast
Bitswap on on
Seamless Rate Adaption off off
Impulse Noise Protection 0.0 0.0
Modalità Power L2 NA - -
Rapporto segnale-rumore dB 12 24
Attenuazione di linea dB 33 16
Power cutback dB 0
... per i validi consigli che ho trovato in uesto thread. Sono stato al mare qualche giorno ed al ritorno ho trovato l'up-grade ai "famosi" 8 mega (lavevo chiesto all'155 una settimana fa).
Ho fatto lo speedtest ed i valori sono questi:
http://www.speedtest.net/result/561398849.png
Sarei già soddisfatto, ma cos'altro devo/posso guardare per ulteriori valori?
Grazie ancora.
Ciao
sjk
Non sono cattivi nel complesso ma il valore evidenziato è quello critico che ti procura le disconnessioni.
Controllalo ad orari diversi, al mattino magari, quando la centrale è meno satura dovrebbe essere più alto, verso sera magari invece è più basso.
Anche a me fa così, al mattino presto magari arriva anche a 15, ora per esempio già ce l'ho a 10; alla sera anche a me arriva a 6, fortunatamente al momento non ho disconnessioni.
Il problema è semplicemente uno: la gente vuole gli 8 mega che gli spettano e che loro non vogliono dare perchè non hanno le centrali adeguate per portare tutti ad 8 mega, il risultato è che più gente passa sulle loro centrali ad 8 mega e più le risorse sono da suddividere tra gli utenti collegati alla medesima centrale... poche risorse, molto affollamento...
Io mi chiedo che cavolo aspettano ad investire per migliorare le centrali; se contiamo tutto quello che spendono in pubblicità che ogni giorno passa per la tv... basterebbe una settimana senza pubblicità per aggiornare tutte quelle centrali che cadono a pezzi :rolleyes:
In realtà non va mai oltre i 7....spero sia davvero questione di centrale affollata....comunque se è così son dei ladri!
yuuh
anche io a 7 mega
Il bello è che è avvenuto tutto in giornata!!!!
Ho rotto le balle agli operatori et voilà, upgrade fatto in seduta stante
Prima ero piombato a una 4 mega circa
Marco.vi26
11-09-2009, 00:57
Ho adsl libero 8 mega da Aprile: connessione che viaggia sempre fra i 6.80 ed i 7.50 mega, quindi non posso che ritenermi soddisfatto vista anche la stabilità ed il costo.
saluti
yuuh
anche io a 7 mega
Il bello è che è avvenuto tutto in giornata!!!!
Ho rotto le balle agli operatori et voilà, upgrade fatto in seduta stante
Prima ero piombato a una 4 mega circa
Io sto aspettando da quasi 10 giorni dopo la richiesta. Non mi è arrivata nessuna chiamata o altro.. L'unica cosa è che sul 155.it lo stato è passato in lavorazione.. devo rompere le palle anche io o aspetto?
aspetta, aspetta, almeno altri 4 o 5 gg
Marinelli
11-09-2009, 09:22
DOEN UP
SNR Margin
13.3 31.9 db
Line Attenuation
33.1 22.4 db
Data Rate:
4999 349 kbps
Non mi paiono bassi, no? Inoltre, se levo autosync che contratta adsl2+, e metto a mano G.DMT guadagno 5 db in SNR, perdo 5 db di attenuazione (mai oltre 37 però)
No, non sono bassissimi.
Ma ti si attacca tutte le volte con la medesima portante?
Ciao
proprio la mia stessa situazione
mi son fatto portare a 7 mega ma sono al limite (senza disconnessioni però)
cioè ho srn a 12 e attenuazione di linea a 34
ho impostato anche io adsl normale nel modem (cioè G.DMT) e ho guadagnato qualche DB
Se ero in automatico, perdeva la portante
Credo che la perdita era data dal fatto che cercava di collegarsi in adsl2+
andrea.ippo
11-09-2009, 09:49
Qualcuno mi spiega la storia di G.DMT?
A che serve e se conviene attivare o disattivare quest'opzione?
Grazie
aspetta, aspetta, almeno altri 4 o 5 gg
Neanche il tempo di postare qui è mi ha chiamato la voce automatica :D . Upgrade 16 settembre. Esattamente dopo 2 settimane dalla richiesta. Speriamo di non avere problemi anche se sono sicuro che ce ne saranno perchè l'hanno scorso mi sono dovuto far abbassare la portante per le disconnessioni. Adesso però ho dei valori migliori e magari passando in adsl2+ potrebbero esserci miglioramenti..speriamo!
ma quali dovrebbero essere i valori massimo di portante? perchè io aggancio 7999 Kbps in downstream e 509 Kbps in upstream, ma vedo gente che aggancia 8000kbps oppure 7990...
Marinelli
11-09-2009, 14:34
ma quali dovrebbero essere i valori massimo di portante? perchè io aggancio 7999 Kbps in downstream e 509 Kbps in upstream, ma vedo gente che aggancia 8000kbps oppure 7990...
I valori sono più o meno quelli... se non ricordo male io aggancio 7999/511.
e da cosa dipendono queste portanti diverse?Io non ho problemi ne di attenuazione ne di snr.
andrea.ippo
11-09-2009, 15:52
e da cosa dipendono queste portanti diverse?Io non ho problemi ne di attenuazione ne di snr.
:mbe:
Scusa parliamo di 8 mega o no?
Ti stai veramente lamentando di 1kbps non agganciato in DL e 3 in UL o ho capito male?
... per i validi consigli che ho trovato in uesto thread. Sono stato al mare qualche giorno ed al ritorno ho trovato l'up-grade ai "famosi" 8 mega (lavevo chiesto all'155 una settimana fa).
Ho fatto lo speedtest ed i valori sono questi:
http://www.speedtest.net/result/561398849.png
Sarei già soddisfatto, ma cos'altro devo/posso guardare per ulteriori valori?
Grazie ancora.
Ciao
sjk
Up...
:mbe:
Scusa parliamo di 8 mega o no?
Ti stai veramente lamentando di 1kbps non agganciato in DL e 3 in UL o ho capito male?
no.
è solo una curiosità
andrea.ippo
11-09-2009, 20:45
no.
è solo una curiosità
Beh, in tal caso, sono discrepanze talmente minime da poter essere considerate causate da fluttuazioni momentanee o da leggere differenze dei valori di SNR e attenuazione tra utente e utente.
Il mio router a volte indica 8000, a volte 7999, a volte meno.
Marinelli
11-09-2009, 21:38
Potrebbe dipendere anche dal modem/router utilizzato.
Ciao!
Io ho la portante a 1.2Mega.... che dovrei fare, suicidarmi??? Discutete sul Kbps??? Ho chiamato per l'upgrade.... per ritornare almeno alla vecchia 4Mega..... la 8Mega me la sogno con un'attenuazione di 50db :mad: (abito a 4/5Km dalla centrale)! Speriamo bene...... Pagherei anche 10/20€ in + a bolletta per avere i vostri 7999Kbps... :muro:
grazie per le risposte, avrei un'altra semplice domanda.
Ho il ping che cambia molto in base all'ip con cui mi collego, ci sono volte che pingo 32ms, altre che pingo 39 e altre ancora in cui pingo oltre 45ms..
non ci sarebbe qualche modo per avere sempre una latenza più bassa possibile?Oppure devo accontentarmi dato che libero non garantisce nulla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.