View Full Version : Libero Tutto Incluso passa da 4 a 8 Mega??
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
gianky92
03-12-2009, 19:18
Accidenti, me l'ero perso :p
Visto i dati, chiedendo la 8 mega dovresti avere la banda castrata in downstream, visto il ridotto SNR, ma dovresti riuscire a sfruttare tutto l'upstream.
Con che cosa ti connetti? Se stai usando un modem/router economico o vecchio, sicuramente passare a qualcosa più nuovo o di maggiore qualità può aiutare ad agganciare una portante più stabile e alta.
Un esempio: sull'ADSL a Tolmezzo avevo un vecchio Zyxel 642R, che si è sempre comportato bene; con il passaggio a 7 mega però non riusciva ad agganciarsi a più di 6... cambiato con un USR 9108 e prende la portante piena (8 MBit) stabilmente.
Ciao :)
Ho il modem sitecom wl 174, comprato un anno fà non mi sembra cosi vecchio...
Ora ho questi valori:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 7996 640
Margine SNR (dB): 6.9 20.3
Attenuazione (dB): 34.0 15.2
Però mi succede che a volte, nonostante il router mi dica che la connessione è su, non riesco a navigare.
Succede soprattutto la sera.
Ieri ho telefonato al 155 e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di sovraffollamento della centrale...ma può essere???
In adsl2+ il limite della stabilità di linea non dovrebbe essere 5?
taleboldi
05-12-2009, 13:55
salve,
da qlch giorno ho problemi con i dns di opendns che avevo impostato io, nel senso che non riesco a raggiungere quasi nessun sito ma han sempre funzionato alla grande (e son sempre gli stessi da 4 o 5 anni)
invece se li lascio caricare in automatico (193.70.152.15 e 193.70.152.25) non raggiungo solo alcuni siti (tipo yahoo e megaproxy)
ho provato pure quelli di google postati nel forum ma non mi vanno per niente
avete qlch alternativa da consigliare ?
grazie, ciauz
andrea.ippo
05-12-2009, 17:00
Ora ho questi valori:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore
Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 7996 640
Margine SNR (dB): 6.9 20.3
Attenuazione (dB): 34.0 15.2
Però mi succede che a volte, nonostante il router mi dica che la connessione è su, non riesco a navigare.
Succede soprattutto la sera.
Ieri ho telefonato al 155 e mi hanno detto che potrebbe essere un problema di sovraffollamento della centrale...ma può essere???
In adsl2+ il limite della stabilità di linea non dovrebbe essere 5?
Ottieni anche l'indirizzo IP o ti dice "PPP Down"?
Ottieni anche l'indirizzo IP o ti dice "PPP Down"?
Rimango connesso in tutto e per tutto (quindi l'IP rimane quello)....comunque mi è venuto in mente che un problema del genere potrebbe riguardare i dns più che la portante, che in effetti rimane su.
Adesso ho messo i DNS di OpenDns, per ora tutto ok, vi farò sapere!
andrea.ippo
06-12-2009, 12:08
Rimango connesso in tutto e per tutto (quindi l'IP rimane quello)....comunque mi è venuto in mente che un problema del genere potrebbe riguardare i dns più che la portante, che in effetti rimane su.
Adesso ho messo i DNS di OpenDns, per ora tutto ok, vi farò sapere!
Comunque dai anche un'occhiata alle informazioni di stato avanzate della connessione, se il tuo router te le fornisce, perché a me nel periodo più nero del calvario Libero ADSL succedeva di avere la portante agganciata e di ottenere un IP, poi di perdere la connessione PPP pur risultando ancora connesso con l'IP che avevo prima.
Certo, se con OpenDNS non hai questo problema allora quasi certamente sono i DNS di Libero...
Ciao
lupo8888
07-12-2009, 16:51
raga sono possessore di libero tutto incluso con ancora una vecchia 4 mega come posso fare ad avere la 8 mega? c'è da seguire qlk procedura particolare? o altro? pekre mio cugino che abita sopra di me stesso operatore ha la 8 emga con tutto incluso solo perke si è abbonato dopo di me cosa posso farE?
Saeba Ryo
07-12-2009, 17:00
E' meglio se non fai niente, io con l'upgrade ho solo problemi... :muro:
lupo8888
07-12-2009, 18:41
vbb cmq è possibile sapere cosa dovrei fare?
Marinelli
08-12-2009, 11:34
E' meglio se non fai niente, io con l'upgrade ho solo problemi... :muro:
Beh, non mi sembra sia un problema generalizzato.
E comunque dovresti chiarire il genere di problemi per dare un'informazione utile e non lanciare il sasso e poi nascondere la mano ;)
Saeba Ryo
08-12-2009, 12:24
Non ho voglia di riscrivere tutta la storia, è tutto documentato qualche pagina fa.
Ora navigo solo grazie alla mia lungimiranza nell'acquisto del router, non certo grazie a loro... E dovrei dare pareri positivi? :rolleyes:
Marinelli
08-12-2009, 19:23
Non ho voglia di riscrivere tutta la storia, è tutto documentato qualche pagina fa.
Ora navigo solo grazie alla mia lungimiranza nell'acquisto del router, non certo grazie a loro... E dovrei dare pareri positivi? :rolleyes:
No.
Ma un link al post in cui parli dei tuoi problemi oppure un riassunto sintetico sarebbero buona cosa.
se ti puo interessare guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=29909445&postcount=1541)
airclick
09-12-2009, 01:41
Dalla pagina di "Status" del router dovresti riuscire a capire se sei in ADSL o ADSL2+.
Comunque, molto probabilmente, hai una linea disturbata o sei molto lontano dalla centrale.
Ciao
Mercoledì (2-12-09) avevo aperto una segnalazione e ieri ho telefonato hanno detto che il problema è sul tratto che collega il Router alla Centrale e che entro domani il problema verrà risolto. Il mio Router non mostra se sono il ADSL o ADSL2+ ma credo di essere il ADSL perchè quelli dell'infostrada me lo hanno fatto impostare così :boh:
taleboldi
09-12-2009, 11:01
salve,
da qlch giorno ho problemi con i dns di opendns che avevo impostato io, nel senso che non riesco a raggiungere quasi nessun sito ma han sempre funzionato alla grande (e son sempre gli stessi da 4 o 5 anni)
invece se li lascio caricare in automatico (193.70.152.15 e 193.70.152.25) non raggiungo solo alcuni siti (tipo yahoo e megaproxy)
ho provato pure quelli di google postati nel forum ma non mi vanno per niente
avete qlch alternativa da consigliare ?
grazie, ciauz
alla fine ho provato a cambiare da PPPoA in PPPoE e il multiplexing da VC a LLC (non so come ci sono arrivato, è un mistero :confused: ), sta di fatto che ora va bene e ho rimesso pure gli opendns
ciauz
mi hanno attivato la 8mega, ma viaggia in adsl2+?
infatti funziona solo il router, mentre il modem dsl 200 (dlink) (*na ciofeca pazzesca...) non riesce ad andare eppure dice che supporta fino a 8 mega, penso che allora non va perchè non supporta l'adsl 2+
Marinelli
15-12-2009, 15:41
mi hanno attivato la 8mega, ma viaggia in adsl2+?
infatti funziona solo il router, mentre il modem dsl 200 (dlink) (*na ciofeca pazzesca...) non riesce ad andare eppure dice che supporta fino a 8 mega, penso che allora non va perchè non supporta l'adsl 2+
Può darsi.
In genere i router forniscono questa informazione nella pagina di stato dell'ADSL, prova a controllare.
airclick
16-12-2009, 01:27
Può darsi.
In genere i router forniscono questa informazione nella pagina di stato dell'ADSL, prova a controllare.
Io l'ho notato dall'ISP (facendo lo speedtest) che prima era iUnet e che ora è Italia OnLine S.P.A. e poi quando ho chiamato il 155 mi hanno detto che mi avevano trasferito in ADSL2+ e che ha i suoi pro e i contro (è molto più sensibile ma è molto più veloce). Oggi ho richiamato ma hanno detto che hanno problemi in centrale e che appena si risolvono provano ad alzarmi la banda :)
non so come fare per capire se è in ADSL2+, mi aiutate voi
Mod router Zyxel 660HW-61
Marinelli
16-12-2009, 10:01
non so come fare per capire se è in ADSL2+, mi aiutate voi
Mod router Zyxel 660HW-61
La discussione ufficiale per il tuo router è questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1098947
ragazzi ho questi valori:
down up
SNR Margin (dB) 16.1 18.0
Attenuation (dB) 29.0 20.0
ho chiesto il passaggio venerdì scorso, secondo voi ho fatto bene?
Come faccio a sapere quando mi attivano la nuova linea?
avviene in automatico o devo cambiare qualche parametro nel router?
grazie
Ciao a tutti, finalmente dopo anni di attesa ho richiesto la migrazione da ADSL ad ADSL2+ grazie anche ai vostri consigli, ho guardato i valori della linea sul router e non credo a quello che vedo:
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 16.5 db 8.0 db
Margine di rumore 26.5 db 29.9 db
scusate la domanda... si hanno notizie su eventuali upgrade? Magari anche solo l'upload?
Mi hanno portato a 4 mega perchè secondo i tecnici a 7 mega con un SNR di 9 la linea non andava bene...e non riesco a convincerli del contrario!
Secondo voi se cambio operatore, tipo ritornando a telecom, la situazione adsl sarà sempre quella (quindi con portante intorno ai 4 mega) perchè le centrali x telecom ed infostrada sono le stesse oppure la situazione può migliorare?
Mi hanno portato a 4 mega perchè secondo i tecnici a 7 mega con un SNR di 9 la linea non andava bene...e non riesco a convincerli del contrario!
Secondo voi se cambio operatore, tipo ritornando a telecom, la situazione adsl sarà sempre quella (quindi con portante intorno ai 4 mega) perchè le centrali x telecom ed infostrada sono le stesse oppure la situazione può migliorare?
Interessa anche a me sta faccenda
nucleolo
23-12-2009, 21:18
scusate la domanda... si hanno notizie su eventuali upgrade? Magari anche solo l'upload?
Io senza chiedere nulla al 155 ho ricevuto ieri questa mail.
Gentile Cliente,
Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.
Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.
Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.
Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.
Attenzione:
Puoi continuare ad utilizzare normalmente il tuo servizio ADSL.
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.
Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.
Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.
Lo Staff Infostrada
(*) Clicca sul seguente link per conoscere meglio le caratteristiche tecniche principali e i vantaggi offerti dall'ADSL 2+. http://assistenza.libero.it/adsl/per_cominciare.phtml
Ho il vecchio Tuttoincluso a 34.90 eur, vediamo i tempi ed i risultati del cambio, vi farò sapere.;)
Io senza chiedere nulla al 155 ho ricevuto ieri questa mail.
Gentile Cliente,
Infostrada ha il piacere di comunicarti che, nell'ambito del miglioramento dei servizi rivolti alla propria Clientela e dell'evoluzione della propria infrastruttura di rete, a breve il tuo servizio ADSL sarà disponibile in tecnologia ADSL2+ (*) senza alcun costo aggiuntivo.
Il tuo abbonamento non subirà nessuna variazione e potrai continuare a navigare senza limiti allo stesso prezzo di oggi.
Gli interventi tecnici inizieranno nei prossimi giorni, avranno una durata di circa 10 giorni e durante tale periodo, a causa dell'attività in corso, non sarà possibile richiedere variazioni commerciali e amministrative.
Nel corso delle attività si verificherà una momentanea sospensione del servizio, in orario notturno, della durata di qualche ora.
Attenzione:
Conclusi gli aggiornamenti, alla prima connessione ADSL, si aprirà automaticamente la pagina "Registrazione ADSL e servizi" di http://adsl.libero.it
Inserisci i tuoi dati, numero di telefono della linea ADSL e il tuo codice fiscale o partita IVA, e segui le semplici istruzioni guidate.
Completate le operazioni richieste spegni e riavvia il modem e sei pronto per ricominciare a navigare.
Riceverai una e-mail di conferma al termine della attività di aggiornamento sulla tua linea.
Per ogni altra informazione il nostro Servizio Clienti è sempre a tua disposizione al numero 155 e da web nella sezione area clienti di www.infostrada.it.
Lo Staff Infostrada
(*) Clicca sul seguente link per conoscere meglio le caratteristiche tecniche principali e i vantaggi offerti dall'ADSL 2+. http://assistenza.libero.it/adsl/per_cominciare.phtml
Ho il vecchio Tuttoincluso a 34.90 eur, vediamo i tempi ed i risultati del cambio, vi farò sapere.;)
tu hai ancora la 4mb? No perch+ io sono già a 8/512
passaggio effettuato stamane...nessun problema di linea...
ora la portante è di 12mb ma ovviamente si collega a 8 puliti puliti...veder scaricare a 700/800 kb è proprio bello...
nucleolo
24-12-2009, 13:33
tu hai ancora la 4mb? No perch+ io sono già a 8/512
Si, sono ancora a 4, come molti altri a quanto si legge sui forum.
ragazzi buongiorno e buon Natale a tutti,
ho fatto il passaggio alla 8 mega da ormai una settimana, la rete internet funziona benissimo scarico a 700-800kb/s, ma il telefono fa i capricci
a volte si sente uno strano rumore di sottofondo e non mi fa chiamare, a volte questo rumore compare subito dopo aver digitato le prime 3 cifre del numero e non mi fa fare la chiamata, secondo voi cosa può essere?
dovrò telefonare a infostrada e chiedere di fare il downgrade alla 4 mega?:( :confused:
Marinelli
25-12-2009, 19:48
Io chiederei più che altro un controllo sulla telefonia... se internet va benissimo, perché toccarlo? Non vedo come possa disturbare in questo modo il telefono, se i filtri sono installati correttamente.
Sarei interessato anche io... E' da qualche tempo (anni) che sento parlare di upgrade di linea e molti conoscenti si sono visti passare la loro 4 mb ad o 8 mb in uno o più passaggi... Anche a me hanno detto che stanno lavorando a scacchiera e che prima o poi verrà il mio turno ma, ripeto, sono anni che attendo!
C'è un recapito mail per poter scrivere loro o conviene telefonare?
Non mi piace affatto la politica dei provider Italiani...
picotto81
27-12-2009, 22:45
Mi hanno castrato la portante a 4Mb, prima mi era tra i 4.8 e i 5.6Mb a seconda delle ore del giorno. Alle 5 del mattino sfioravo i 6Mb
Mi hanno anche cambiato il target dell'snr margin, prima era più basso (intorno ai 6), adesso è sui 9
Questi sono i valori del mio router:
Channel: FAST, Upstream rate = 509 Kbps, Downstream rate = 3683 Kbps
Link Power State: L0
Mode: ADSL2
Channel: Fast
Trellis: U:ON /D:ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 8.6 24.3
Attn(dB): 44.5 23.5
Pwr(dBm): 19.4 12.4
Max(Kbps): 4396 989
Rate (Kbps): 3683 509
Secondo voi posso chiedere un aumento della portante??
Come velocità di download il max è intorno ai 414 Kb/s
Il ping è buono, in media intorno ai 13ms verso maya.ngi.it
gianky92
30-12-2009, 12:15
ciao ragà finalmente sono passato a 8 mega dp varie chiamate, prima facevo 2.5 mega max se vedete il post di qualke pagine fà ora ho questi valori:
http://www.speedtest.net/result/666919890.png (http://www.speedtest.net)
con i valori di portante (guardate l'allegato).
Posso aumentare la portante cambiando modulazione in G.DMT ma sale a quasi 7000k e mi abbassa il valore snr a 6 o meno e perdo la linea, cmq ora la linea è buona rispetto a prima.
Il passaggio è stato rapido ed indolore?
gianky92
30-12-2009, 16:03
Il passaggio è stato rapido ed indolore?
ma avevo chiamato tante volte prima senza ottenere nulla,ma siccome volevo una linea decente ci ho chiamato di nuovo e mi hanno detto di tenere 24 ore acceso il modem x stabilizzare la linea e se non cadeva potevo chiamare il giorno dopo chiedendo l'upgrade ho chiamato alle 12 ieri e alle 14 ero in adsl2+ :).
Beh me lo devono dato che pago la stessa cifra e dato che ad altri hanno già fatto il passaggio, mentre io sono anni che aspetto :)
vukkinfiairno
09-01-2010, 20:10
ragazzi io ho chiesto a settembre il passaggio e ancora nulla :(..Ogni volta che chiamoo mi dicono che sto in attesa
http://www.speedtest.net/result/677258082.png (http://www.speedtest.net)
Il nostro Infostrada Tuttoincluso ha attualmente questa offerta:
VANTAGGI:
Navighi senza limiti con l'ADSL fino a 8 Mega.
Telefoni senza limiti in tutta Italia, senza scatto alla risposta.
Internet Key GRATIS per navigare in mobilità anche fuori casa.
Non paghi più il canone Telecom e mantieni il tuo numero di telefono.
Non hai ancora il telefono? Puoi attivare TuttoIncluso su una nuova linea telefonica Infostrada.
Qualcuno di voi ha già provato a chiedere se noi abbonati di vecchia data ne abbiamo diritto?
Scuso se sono leggermente OT, ma non ho ritenuto opportuno aprire un nuovo thread. Se un mod lo ritiene opportuno, sposti pure il post (...e lo ringrazio).
sjk
andrea.ippo
12-01-2010, 21:18
Il nostro Infostrada Tuttoincluso ha attualmente questa offerta:
VANTAGGI:
Navighi senza limiti con l'ADSL fino a 8 Mega.
Telefoni senza limiti in tutta Italia, senza scatto alla risposta.
Internet Key GRATIS per navigare in mobilità anche fuori casa.
Non paghi più il canone Telecom e mantieni il tuo numero di telefono.
Non hai ancora il telefono? Puoi attivare TuttoIncluso su una nuova linea telefonica Infostrada.
Qualcuno di voi ha già provato a chiedere se noi abbonati di vecchia data ne abbiamo diritto?
Scuso se sono leggermente OT, ma non ho ritenuto opportuno aprire un nuovo thread. Se un mod lo ritiene opportuno, sposti pure il post (...e lo ringrazio).
sjk
Ciao, a me (cliente TuttoIncluso dal 2005), me l'hanno offerta, la key, a circa 9 euro al mese con non so quanto traffico internet sopra, mentre parlavo con i commerciali dello schifoso trattamento dell'area tecnica che mi ha tagliato la banda in modo irreversibile sull'adsl.
E mi hanno detto che era un'offerta riservata a pochi clienti :rolleyes:
Però non so nel frattempo se e cosa sia cambiato per i vecchi abbonati come noi (questa offerta me l'hanno proposta verso novembre-dicembre 2009)
Ciao
Ciao, a me (cliente TuttoIncluso dal 2005), me l'hanno offerta, la key, a circa 9 euro al mese con non so quanto traffico internet sopra, mentre parlavo con i commerciali dello schifoso trattamento dell'area tecnica che mi ha tagliato la banda in modo irreversibile sull'adsl.
E mi hanno detto che era un'offerta riservata a pochi clienti :rolleyes:
Però non so nel frattempo se e cosa sia cambiato per i vecchi abbonati come noi (questa offerta me l'hanno proposta verso novembre-dicembre 2009)
Ciao
Ah... no io l'ho scoperta solo in tv. Sono abbonato anch'io da molti anni ma non mi hanno chiamato (o forse non ho risposto :D ).
A 9 euro al mese, è una delle due opzioni. L'altra è 0,50 Euro l'ora fino al 31.12.2010, poi diventa una tariffa esistente che non conosco. Ma è tutto scritto nel sito.
sjk
???Da vecchio abbonato mi pare che non mi venga riservato un trattamento pari a quello dei nuovi abbonati.
Da vecchio abbonato mi pare che non mi venga riservato un trattamento pari a quello dei nuovi abbonati.
Invece è capitato proprio col passaggio a 8 Mega. Qui in molti lo abbiamo ottenuto.
No?
E non mi sembra che l'offerta sia ad esclusiva dei nuovi abbonati (lo avrebbero scritto in grassetto... stai tranquillo).
sjk
EDIT: scoperto l'arcano! E' fattibilissimo, ma leggere bene qui. (http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati)
Se sei già cliente Infostrada con attiva l'offerta TuttoIncluso o Absolute ADSL, accedi al sito Area Clienti , al tuo contratto e seleziona l'opzione SuperInternet; al più presto ti sarà inviato a casa il pack contenente la chiavetta USB e la SIM Dati Wind. Dovrai successivamente collegarti alla pagina http://www.infostrada.it/areaclienti/internetpack.html per attivare la SIM. Ti saranno richiesti i dati dell'intestatario del contratto Infostrada che diventerà automaticamente intestatario di tutte le SIM Dati Wind associate.
L'attivazione della SIM potrà essere effettuata solo dalla linea su cui è attiva anche l'ADSL.
Al termine della procedura di attivazione della SIM riceverai un SMS di conferma; a questo punto ti basterà inserire la SIM nella tua Internet Key e iniziare a navigare.
Informazioni utili
Il costo degli abbonamenti e dell'eventuale traffico saranno addebitati sul conto telefonico Infostrada.
Per poter usufruire della promozione è necessario attivare la SIM e che l'intestatario del contratto Infostrada (TuttoIncluso o Absolute ADSL) e della SIM sia lo stesso.
L'opzione ha una durata di 24 mesi dall'attivazione. In caso di disattivazione anticipata è previsto un contributo di disattivazione di 40 euro a parziale rimborso dei costi sostenuti da Infostrada, più il costo relativo alla chiavetta pari a 60 euro se la disattivazione avviene entro i primi 6 mesi; 30 euro se prima dei 24 mesi. In ogni caso la chiavetta rimane di proprietà del cliente.
L'opzione SuperInternet è attivabile con le offerte: TuttoIncluso e Absolute ADSL.
andrea.ippo
12-01-2010, 21:44
Invece è capitato proprio col passaggio a 8 Mega. Qui in molti lo abbiamo ottenuto.
No?
E non mi sembra che l'offerta sia ad esclusiva dei nuovi abbonati (lo avrebbero scritto in grassetto... stai tranquillo).
sjk
EDIT: scoperto l'arcano! E' fattibilissimo, ma leggere bene qui. (http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati)
Se sei già cliente Infostrada con attiva l'offerta TuttoIncluso o Absolute ADSL, accedi al sito Area Clienti , al tuo contratto e seleziona l'opzione SuperInternet; al più presto ti sarà inviato a casa il pack contenente la chiavetta USB e la SIM Dati Wind. Dovrai successivamente collegarti alla pagina http://www.infostrada.it/areaclienti/internetpack.html per attivare la SIM. Ti saranno richiesti i dati dell'intestatario del contratto Infostrada che diventerà automaticamente intestatario di tutte le SIM Dati Wind associate.
L'attivazione della SIM potrà essere effettuata solo dalla linea su cui è attiva anche l'ADSL.
Al termine della procedura di attivazione della SIM riceverai un SMS di conferma; a questo punto ti basterà inserire la SIM nella tua Internet Key e iniziare a navigare.
Informazioni utili
Il costo degli abbonamenti e dell'eventuale traffico saranno addebitati sul conto telefonico Infostrada.
Per poter usufruire della promozione è necessario attivare la SIM e che l'intestatario del contratto Infostrada (TuttoIncluso o Absolute ADSL) e della SIM sia lo stesso.
L'opzione ha una durata di 24 mesi dall'attivazione. In caso di disattivazione anticipata è previsto un contributo di disattivazione di 40 euro a parziale rimborso dei costi sostenuti da Infostrada, più il costo relativo alla chiavetta pari a 60 euro se la disattivazione avviene entro i primi 6 mesi; 30 euro se prima dei 24 mesi. In ogni caso la chiavetta rimane di proprietà del cliente.
L'opzione SuperInternet è attivabile con le offerte: TuttoIncluso e Absolute ADSL.
Beh, per mezzo euro l'ora, senza costi fissi, potrei farci un pensiero per usarla quando non ho l'adsl (praticamente solo d'estate...)
Però ho letto una cosa che mi preoccupa:
Internet Key in promozione GRATIS per i nuovi clienti che la richiedono insieme a TuttoIncluso o Absolute ADSL
io che non sono nuovo cliente quindi devo pagare 2 euro al mese per la key?
Beh, per mezzo euro l'ora, senza costi fissi, potrei farci un pensiero per usarla quando non ho l'adsl (praticamente solo d'estate...)
Però ho letto una cosa che mi preoccupa:
Internet Key in promozione GRATIS per i nuovi clienti che la richiedono insieme a TuttoIncluso o Absolute ADSL
io che non sono nuovo cliente quindi devo pagare 2 euro al mese per la key?
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io: senza costi fissi è interessante.
Quindi, da vecchi abbonati, per avere la Internet Key GRATIS, dobbiamo aderire a "SuperInternet" così come descritto in questo link (http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati) alla voce "come attivarsi".
Ho letto e riletto: non credo proprio che dovremo pagare il canone mensile. Ma se possibile, meglio contattare il servizio clienti.
Adesso chiamo... poi ti faccio sapere ;)
sjk
andrea.ippo
12-01-2010, 21:59
E' lo stesso ragionamento che ho fatto io: senza costi fissi è interessante.
Quindi, da vecchi abbonati, per avere la Internet Key GRATIS, dobbiamo aderire a "SuperInternet" così come descritto in questo link (http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati) alla voce "come attivarsi".
Ho letto e riletto: non credo proprio che dovremo pagare il canone mensile. Ma se possibile, meglio contattare il servizio clienti.
Adesso chiamo... poi ti faccio sapere ;)
sjk
Grazie :)
Grazie :)
Eccomi qua... ti dico subito che hai fatto bene a chiedere. :eek:
Ho chiamato l'155 (codice chiamata er10ern): l'operatore (non molto informato, per la verità) ha controllato sul loro terminale e mi ha letto testualmente come lo sconto totale sul canone (cioè i 2 euromensili, 4 a bimestre da addebitarsi in bolletta) sia da effettuarsi solo ai nuovi clienti. Quindi noi vecchi clienti paghiamo il canone... :(
Siccome non ne sapeva quasi nulla, o meglio non era in grado di dirmelo con sicurezza, l'ho costretto con insistenza a verificare, fino a quando mi ha letto la cosa.
sjk
andrea.ippo
13-01-2010, 10:17
Ho chiamato l'155 (codice chiamata er10ern): l'operatore (non molto informato, per la verità) ha controllato sul loro terminale e mi ha letto testualmente come lo sconto totale sul canone (cioè i 2 euromensili, 4 a bimestre da addebitarsi in bolletta) sia da effettuarsi solo ai nuovi clienti. Quindi noi vecchi clienti paghiamo il canone... :(
Siccome non ne sapeva quasi nulla, o meglio non era in grado di dirmelo con sicurezza, l'ho costretto con insistenza a verificare, fino a quando mi ha letto la cosa.
sjk
Grazie mille :)
Peccato, questo naturalmente mi fa cambiare idea :(
Grazie mille :)
Peccato, questo naturalmente mi fa cambiare idea :(
Eh... le cose cambiano. Io ci penso un po' su. In fin dei conti sono "solo" 2 euro.
sjk
Gunny Highway
13-01-2010, 12:20
chiamato infostrada nn sanno ancora nulla sul upgrade ma io mi chiedo vivo al centro di cagliari come è possibile che dopo 2 anni non abbiano ancora aggiornato i sistemi? e però io pago come se avessi la 8 :muro: :muro: :muro: cosa devo fare è tempo di lasciarli o tengo la adsl che alla fine funziona bene
chiamato infostrada nn sanno ancora nulla sul upgrade ma io mi chiedo vivo al centro di cagliari come è possibile che dopo 2 anni non abbiano ancora aggiornato i sistemi? e però io pago come se avessi la 8 :muro: :muro: :muro: cosa devo fare è tempo di lasciarli o tengo la adsl che alla fine funziona bene
Anche io nella stessa situazione a roma centro. 4 mb da due anni
Gunny Highway
13-01-2010, 16:47
Anche io nella stessa situazione a roma centro. 4 mb da due anni
vergogna 2 anni
Qui sono quasi 3 anni che abbiamo Tuttoincluso 4mb, e nonostante qualche tentativo di chiamata siamo ancora tutti a 4mb...
alla faccia che ci avevano detto che entro fine 2008 saremmo passati tutti..siamo nel 2010 e ancora nada:cry:
Salve, domanda stupida...
ma le telefonate nel tutto incluso, viaggiano su voip? oppure pstn (rtg)classico?
sjk
per canone cosa si intende??quanto si dovrebbe pagare alla fin fine se richiedo superinternet essendo abbonato 8mbit tuttoincluso da alcuni anni(precedentemente 4mbit:P) ???
2 euro al mese e posso navigare nelle 50 ore, o come sarebbe più congeniale a me, 50 cent all'ora solo quando navigo??
andrea.ippo
15-01-2010, 20:06
per canone cosa si intende??quanto si dovrebbe pagare alla fin fine se richiedo superinternet essendo abbonato 8mbit tuttoincluso da alcuni anni(precedentemente 4mbit:P) ???
2 euro al mese e posso navigare nelle 50 ore, o come sarebbe più congeniale a me, 50 cent all'ora solo quando navigo??
Dovrebbe essere "la seconda che hai detto" :)
C'è scritto tutto qua: http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati
Noi "vecchi" abbonati (anch'io lo sono) possiamo avere la chiavetta gratis, ma dovremo comuqnue pagare il canone di 2 euro al mese (Abbonamento mensile Internet Key). Poi, puoi scegliere tra due opzioni tariffarie:
Piano Tariffario Wind Easy
0,5 euro/ora* e nessun costo mensile (l'asterisco significa che dopo il 31.12 diventerà a 2 euro l'ora, a pacchetti di 15 min).
Piano Tariffario Wind Mega Ore
9 euro al mese, con 50 ore di navigazione mese incluse
Ciao
sjk
ALTIERIM
15-01-2010, 22:25
Attivata oggi la Linea su nuova abitazione 8 Mbit
Speedtest:
http://www.speedtest.net/result/683783517.png (http://www.speedtest.net)
Statistiche:
Mode: ADSL2+
Line Coding: Trellis On
Status: No defect
Downstream Upstream
Rate (Kbps): 7996 511
SNR Margin (dB): 23.3 30.4
Attenuation (dB): 16.5 6.6
Output Power (dBm): 12.4 19.5
Come vi sembra??? :)
Marinelli
16-01-2010, 10:44
Ottima direi :)
Ciao!
lupo8888
20-01-2010, 14:17
raga io ho una 4 mega e vorrei passare ad una 8 mega cosa mi consigliate di fare?? come mi devo muovere per richiedere l'aumento di banda?:D
non fa nnt ho gia provveduto a chiamare e hanno dwetto che da qui a 30 giorni mi faranno upgrade della linea a 8 mega speremu bene
sanzotux
23-01-2010, 12:24
Ciao a tutti. Questo è il mio primo msg sul forum...
Volevo un consiglio riguardo l'upgrade.
Sono cliente libero da ormai 4anni e ho ancora l'adsl a 4MB.
Non ho richiesto ancora l'upgrade perché ho letto di molte persone che si sono lamentate dopo l'upgrade..quindi siccome per ora non ho mai avuto problemi ho preferito lasciare tutto così.
Alla fine però mi son deciso a chiedervi un consiglio sul fare o meno l'upgrade.
Questo è il test fatto per la velocità:
http://www.speedtest.net/result/691913201.png (http://www.speedtest.net)
questi sono i valori sulla connessione:
Downstream Rate: 5056 kbps
Upstream Rate: 352 kbps
Downstream Margin: 17 db
Upstream Margin: 29 db
Downstream Line Attenuation: 22 db
Upstream Line Attenuation: 4.5 db
Downstream Transmit Power: 11 db
Upstream Transmit Power: 19 db
Cosa mi consigliate? Nel caso mi convenga fare l'upgrade, quale è la procedura?
Grazie.
sanzotux
25-01-2010, 13:02
ehi...ma nessuno legge più questa discussione...? :(
ehi...ma nessuno legge più questa discussione...? :(
sono anch'io nella stessa tua condizione di linea adsl ...
...il passaggio mi sembra comunque un terno al lotto...
c'è chi ci guadagna e chi no...
io visto ache al momento dovrei ricomprarmi un router decente (quello che ho non supporta ADSL2)... aspetterò ancora...
sanzotux
25-01-2010, 13:28
sono anch'io nella stessa tua condizione di linea adsl ...
...il passaggio mi sembra comunque un terno al lotto...
c'è chi ci guadagna e chi no...
io visto ache al momento dovrei ricomprarmi un router decente (quello che ho non supporta ADSL2)... aspetterò ancora...
Il mio router supporta l'adsl2...devo solo decidere che fare...
Visto che con il lotto non sono molto fortunato forse mi conviene desistere :)
O tentare e alla peggio rescindere il contratto e ritornare a telecom (che sono ormai settimane che chiama e propone offerte interessanti..).
Boh..non so proprio che fare :confused:
random566
25-01-2010, 13:33
Il mio router supporta l'adsl2...devo solo decidere che fare...
Visto che con il lotto non sono molto fortunato forse mi conviene desistere :)
O tentare e alla peggio rescindere il contratto e ritornare a telecom (che sono ormai settimane che chiama e propone offerte interessanti..).
Boh..non so proprio che fare :confused:
credo che con i tuoi parametri di linea non avresti alcun problema nell'upgrade a 8 mega.
però non so dirti esattamente qual'è la procedura per richiederlo, prova a vedere qualche post indietro su questa discussione.
oppure prova direttamente a chiamare il 155
sanzotux
25-01-2010, 19:56
credo che con i tuoi parametri di linea non avresti alcun problema nell'upgrade a 8 mega.
però non so dirti esattamente qual'è la procedura per richiederlo, prova a vedere qualche post indietro su questa discussione.
oppure prova direttamente a chiamare il 155
Allora. Ho chiamato il 155 per chiedere l'upgrade. Ha risposta una ragazza molto disponibile che ha effettuato la procedura tramite terminale, però mentre la stava facendo ha trovato scritto che già è stata fatta la richiesta.
Ora siccome io non l'ho mai fatta, abbiamo pensato che forse è stata fatta in automatico (così come dovrebbe essere per tutti).
Mi sono quindi fatto passare un tecnico per capire perché risulto ancora con una 4Mb.
Parlando con questo tecnico, mi ha detto che sulla centrale io già risulto a 8Mb. Anzi che i valori che mi ritrovo sono da 8!!
A quel punto gli ho spiegato molto gentilmente che anche se i valori sul router sono più di 5000, non vuol dire che ho una 8mega, ma ho una buona 4mega...
Lui allora mi ha detto che la centrale a cui sto collegato eroga già il massimo e che se voglio un aumento di banda mi poteva prenotare per l'ADSL2+, però gli ho detto che ci volevo pensare.
Ora chiedo a voi. Passare a un'ADSL2+ che garanzie mi dà? Nel senso che facendo parlare il tecnico mi ha detto che effettivamente è meno stabile dell'ADSL e se si verificano disconnessioni mi abbassano la velocità ad es. a 6Mb, ma c'è anche l'ipotesi peggiore che mi ritrovi una velocità di connessione più bassa :(
Che fare?:confused:
random566
25-01-2010, 20:11
Ora chiedo a voi. Passare a un'ADSL2+ che garanzie mi dà? Nel senso che facendo parlare il tecnico mi ha detto che effettivamente è meno stabile dell'ADSL e se si verificano disconnessioni mi abbassano la velocità ad es. a 6Mb, ma c'è anche l'ipotesi peggiore che mi ritrovi una velocità di connessione più bassa :(
Che fare?:confused:
non mi sembra del tutto corretto affermare che adsl2+ è meno stabile della più vecchia adsl tradizionale.
magari il tecnico voleva dire che per le nuove attivazione della 8 mega la linea è soggetta a "qualifica" effettuata da un sistema automatico che a volte potrebbe limitare la velocità anche più delle reali necessità.
ma a giudicare dai tuoi valori non dovresti avere problemi di questo tipo.
a meno che gli stessi valori non siano soggetti a notevoli variazioni in peggioramento, magari di breve durata, nelle ore di maggior attività di utenti adsl
sanzotux
25-01-2010, 20:32
non mi sembra del tutto corretto affermare che adsl2+ è meno stabile della più vecchia adsl tradizionale.
magari il tecnico voleva dire che per le nuove attivazione della 8 mega la linea è soggetta a "qualifica" effettuata da un sistema automatico che a volte potrebbe limitare la velocità anche più delle reali necessità.
ma a giudicare dai tuoi valori non dovresti avere problemi di questo tipo.
a meno che gli stessi valori non siano soggetti a notevoli variazioni in peggioramento, magari di breve durata, nelle ore di maggior attività di utenti adsl
Perfetto. Allora richiamo e provo a fare il passaggio.. grazie :)
sanzotux
25-01-2010, 21:28
Allora..giusto per aggiornarvi sulla situazione.
Mi hanno spiegato che la centrale a cui mi collego è passata ad 8Mb, ma che riescono a fornirmi effettivi 5 (vuoi per la distanza dalla centrale, vuoi dai doppini, etc.).
Riguardo al cambio da ADSL ad ADSL2 non è gratuito, ma comporta un aumento di 10euro in più al mese.
Morale sono costretto a restare con la velocità che ho :/
andrea.ippo
25-01-2010, 22:07
Allora..giusto per aggiornarvi sulla situazione.
Mi hanno spiegato che la centrale a cui mi collego è passata ad 8Mb, ma che riescono a fornirmi effettivi 5 (vuoi per la distanza dalla centrale, vuoi dai doppini, etc.).
Riguardo al cambio da ADSL ad ADSL2 non è gratuito, ma comporta un aumento di 10euro in più al mese.
Morale sono costretto a restare con la velocità che ho :/
Non mi risulta assolutamente che l'ADSL2 si paga 10 euro in più al mese.
Semmai, 10 euro è l'aumento dell'abbonamento mensile se vuoi più banda (cioè 20M).
L'ADSL2/2+ di per sé non dovrebbero fartela pagare un soldo.
Per me è stato così.
Ed è chiaro che se riesci a farti attivare la linea in ADSL2, se non disti troppo dalla centrale, hai molte più probabilità di avere una banda vicina agli 8M contrattuali.
Io a poco più di 2100 m ho una banda disponibile tra i 7 e gli 11 M, dal pannello di controllo del mio router.
Poi per casini che mi hanno fatto loro sono bloccato a 5M, ma questa è un'altra storia (mi hanno limitato la banda per una segnalazione di guasto che ho fatto mesi fa, e quando il guasto è stato risolto si sono rifiutati di ripristinarmela :rolleyes: )
sanzotux
26-01-2010, 01:22
Non mi risulta assolutamente che l'ADSL2 si paga 10 euro in più al mese.
Semmai, 10 euro è l'aumento dell'abbonamento mensile se vuoi più banda (cioè 20M).
L'ADSL2/2+ di per sé non dovrebbero fartela pagare un soldo.
Per me è stato così.
Ed è chiaro che se riesci a farti attivare la linea in ADSL2, se non disti troppo dalla centrale, hai molte più probabilità di avere una banda vicina agli 8M contrattuali.
Io a poco più di 2100 m ho una banda disponibile tra i 7 e gli 11 M, dal pannello di controllo del mio router.
Poi per casini che mi hanno fatto loro sono bloccato a 5M, ma questa è un'altra storia (mi hanno limitato la banda per una segnalazione di guasto che ho fatto mesi fa, e quando il guasto è stato risolto si sono rifiutati di ripristinarmela :rolleyes: )
Grazie dell'informazione. L'operatrice mi ha detto che mettendo l'ADSL2, se la linea me lo consentiva potevo arrivare anche a 20 mega, ma quando io le ho chiesto se si pagava per mettere l'ASDL2 per farmi raggiungere gli 8 mega contrattuali lei mi ha detto lo stesso di sì...!!
Per di più l'offerta sul sito per la 20mega costa 25euro al mese, quindi 5 euro in più rispetto alla 8, mentre lei mi ha detto 10 :muro:
Domani provo a richiamare..sperando di trovare l'operatore giusto..
Vi aggiorno appena so qualcosa...
Grazie a tutti :)
random566
26-01-2010, 08:27
...
Per di più l'offerta sul sito per la 20mega costa 25euro al mese, quindi 5 euro in più rispetto alla 8, mentre lei mi ha detto 10 :muro:
purtroppo si tratta di una stranezza nella politica commerciale infostrada. i prezzi di 20 euro/mese per la 8 mega e 25 per la 20 mega si riferiscono al solo serevizio adsl (se fornito su linea telefonica telecom).
invece la differenza di prezzo fra la absolute ull 8 mega e la corrispondente 20 mega è effettivamente 10 euro (29.95 contro 39,95).
non si capisce il motivo di questa differenza, che di fatto scoraggia i potenziali utenti della 20 mega.
ciò anche considerando che la differenza fra le offerte simili degli altri gestori (7/8 mega contro 20 mega) è per tutti di circa 5 euro
sanzotux
26-01-2010, 11:10
purtroppo si tratta di una stranezza nella politica commerciale infostrada. i prezzi di 20 euro/mese per la 8 mega e 25 per la 20 mega si riferiscono al solo serevizio adsl (se fornito su linea telefonica telecom).
invece la differenza di prezzo fra la absolute ull 8 mega e la corrispondente 20 mega è effettivamente 10 euro (29.95 contro 39,95).
non si capisce il motivo di questa differenza, che di fatto scoraggia i potenziali utenti della 20 mega.
ciò anche considerando che la differenza fra le offerte simili degli altri gestori (7/8 mega contro 20 mega) è per tutti di circa 5 euro
si hai ragione..ho letto i prezzi solo per l'adsl...
Cmq..ho richiamato stamattina..ho parlato con un altro tecnico, gli ho spiegato che anche se sono appoggiato ad una centrale che eroga la 8mega arrivo ad averne 4/5 e che l'unica soluzione è passare all'adsl2 e indovinate che mi ha detto? Che si può fare!!!
Mi ha fatto aspettare un paio di minuti al tel e ha detto che nei prossimi giorni i valori sul router dovrebbero aumentare senza causarmi disservizi con la connessione e senza che loro mi avvisino...(in pratica dovrei controllare ogni tanto sul router..)
Chissà..ora non mi resta che aspettare ed incrociare le dita :)
A presto per aggiornamenti..
jestermask
26-01-2010, 20:18
Facci sapere...anche io utente da 4 anni e sono sempre a 4mb. Ho una gran paura a chiedere il passaggio anche se sono a 100mt dalla centrale, però non ho un modem adsl2 quindi non potrei neanche verificarne il passaggio.
Dovrei comprarmi un adsl2 e sperare che il passaggio avvenga dopo aver chiamato, che faccio?:(
random566
27-01-2010, 08:18
Facci sapere...anche io utente da 4 anni e sono sempre a 4mb. Ho una gran paura a chiedere il passaggio anche se sono a 100mt dalla centrale, però non ho un modem adsl2 quindi non potrei neanche verificarne il passaggio.
Dovrei comprarmi un adsl2 e sperare che il passaggio avvenga dopo aver chiamato, che faccio?:(
la mia absolute adsl 8 mega (attivata a luglio 2008) e quelle di altri 4 amici che ho avuto modo di vedere, funzionano tranquillamente anche con i vecchi modem adsl1.
ovviamente se non sei vicinissimo alla centrale si può apprezzare la maggiore efficienza della nuova tecnologia.
per esempio, mi trovo a circa 1,5 km dalla centrale, con un recente modem/router adsl2+ raggiungo la massima portante di 8000 kb/s con circa 14÷16 db di snr, mentre con un vecchio modem adsl1 arriva a circa 7200 kb/s con snr a 6 db.
comunque la differenza fra la 4 e la 8 mega la vedi
jestermask
27-01-2010, 18:40
Ok io sono a 150mt dalla centrale...dovrei solo telefonare e via giusto? Ma il passaggio richiede del tempo senza linea per l'attivazione a 8mb? Non è che mi rifilano qualche sovrapprezzo?
Ho paura:(
lupo8888
28-01-2010, 19:51
raga io ho una 4 mega e vorrei passare ad una 8 mega cosa mi consigliate di fare?? come mi devo muovere per richiedere l'aumento di banda?:D
non fa nnt ho gia provveduto a chiamare e hanno dwetto che da qui a 30 giorni mi faranno upgrade della linea a 8 mega speremu bene
bene oggi ho ricevuto la chiamata dal nastro registrato che il 2 febbraio la mia linea sarà interessata dall upgrade di linea e potrebbero esserci disagi
jestermask
28-01-2010, 19:59
Ma i disagi intereserebbero solamente la linea adsl oppure anche la linea telefonica? E qualcun'altro ha constatato la tipologia e durata di questi disagi?
lupo8888
28-01-2010, 20:15
non so dirti io quando parlai con l'assistenza mi fecero capire che potevano interessare anche il telefono quando sarà il 2 febbraio ti farò sapere:D
jestermask
28-01-2010, 20:26
Se non ti fanno connettere per una settimana non faccio il passaggio:D
jestermask
29-01-2010, 10:46
Ho appena chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è un operazione automatica della centrale, e quindi loro non possono pianificare il tipo di intervento.
Mi ha detto che posso solo aspettare...ma quì da quanto ho capito se uno non chiama non la passano a 8mb:(
sanzotux
29-01-2010, 10:58
Ho appena chiamato l'assistenza e mi hanno detto che è un operazione automatica della centrale, e quindi loro non possono pianificare il tipo di intervento.
Mi ha detto che posso solo aspettare...ma quì da quanto ho capito se uno non chiama non la passano a 8mb:(
Anche a me hanno detto di aspettare e che non dovrebbe causarmi disservizi.
L'unico modo per sapere se è avvenuto l'aumento è controllare ogni tanto i valori sul router...
Per ora son passati i primi 3 giorni e non è stato ancora aumentato niente...penso che almeno si parli di una settimana...
Cmq appena (spero presto) il passaggio alla 8mega verrà fatto vi faccio sapere, dicendovi quanto ci hanno messo e se ho avuto disservizi.. :)
jestermask
29-01-2010, 11:32
No ma il problema è che a me non hanno attivato mai nulla. Questa era la mia prima chiamata...dubito stiano aggiornando automaticamente da 4 a 8.
Avranno delle frasi da dire in caso di aggiornamento per scremare le chiamate e non farsi rompere le scatole.
andrea.ippo
29-01-2010, 11:39
No ma il problema è che a me non hanno attivato mai nulla. Questa era la mia prima chiamata...dubito stiano aggiornando automaticamente da 4 a 8.
Avranno delle frasi da dire in caso di aggiornamento per scremare le chiamate e non farsi rompere le scatole.
Infatti è proprio così.
Devi riprovare finché non trovi qualcuno che procede a inoltrare la richiesta.
Anche a me le prim 3-5 telefonate hanno detto che il passaggio sarebbe stato automatico, insistendo ho parlato con un operatore che ha avviato la procedura ;)
jestermask
29-01-2010, 12:14
Ok allora insisterò ad intervalli irregolari per non prendere gli stessi operatori:D
random566
29-01-2010, 12:51
secondo me c'è la possibilità che l'upgrade a 8 mega per i vecchi utenti infostrada si faccia attendere.
infatti mentre telecom ha effettuato un upgrade delle vecchie apparecchiature per farle lavorare a 7 mega, infostrada deve scollegare fisicamente gli utenti dai vecchi dslam e collegarli a quelli nuovi su rete GbE.
pertanto è difficile che soddisfino la richiesta di un singolo utente, a meno che l'utente stesso non richieda qualche variazione contrattuale (ad es. passare dalla 4 mega alla 20) che obbliga il gestore a passarlo sulle nuove apparecchiature.
forse (ma lo dico senza conferme ufficiali) la via più facile sarebbe quella di chiedere il passaggio alla 20 mega per poi tornare alla 8 mega.
però purtroppo questo ha un costo di 30 euro, costo addebitato da infostrada per i downgrade contrattuali
jestermask
29-01-2010, 16:54
Mammamia che brutta notizia, spero non sia così:( anche se queste cose sono come al solito lunghe senza poi concludere nulla...speriamo bene.
lupo8888
29-01-2010, 17:01
guarda nn ti scoraggiare ritelefona e chiedi di controllare se c'è posto nella centrale di appartenenza a me cosi hanno fatto hanno controllato che ci fosse effettivamente posto e poi mi hanno detto che avrei ricevuto loro notizie ed ora aspetto il 2 febbraio per vedere che succede:cool:
seraf1970
30-01-2010, 02:13
Salve a tutti,
Qui a Roma la situazione con infostrada è tragica, abito in zona Prenestina e ho continue disconnessioni e linea lenta in pieno stile doppino 56 kb :cry: durante diversi periodi della giornata.
Ho provato a chiamare svariate volte l'assistenza, quando ho incontrato un tecnico capace e competente, mi ha detto di farci la croce sopra perchè a Roma (Almeno dove sto io) le centrali infostrada sono stracariche di utenti e difficilmente riescono a regalarti banda aggiuntiva.
Io non chiedo tanto, ma almeno datemi 1 mega dei 4 che pago!!
Cmq se provo a chiedergli se mi passano a 8 credo che mi si mettono a ridere al telefono.
Qui a Roma stiamo messi cosi...... vedete voi se si puo sperare in un upgrade della banda :cry: :cry:
jestermask
01-02-2010, 12:24
Anche io sono di Roma ed ho fatto la seconda chiamata questa mattina.
In sostanza mi hanno ripetuto che è un passaggio automatico e non posso fare altro che aspettare che si liberino dei posti per l'upgrade. Quindi non appena si libereranno dei posti saranno ben felici di passarmi a 8mb:eek:
Cazzarola sono pure felici...beati loro:D
(Ovviamente non ci passerò mai perchè non sono stato messo in nessuna lista di priorità)
lupo8888
02-02-2010, 14:23
eccomi qui upgrade effettuato senza alcun disagio per la linea telefonica stamattina alle 11 è arrivata una chiamata dell infostrada che ha detto è tutto ok abbiamo effettuato i passaggio
mi sn connesso e mi ha richiesto i dati dell'abbonato un riavvio del modem ed ecco quale è l 'attuale situazione
Modem-router:--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54G2
Firmware Version: 1.00.17 , 2009-06-02T19:15:44
Boot Version: 1.03
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: E.25.41.39
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 7997300
Down up
DSL Noise Margin: 27.5 dB 7.40 dB
DSL Attenuation: 8.5 dB 22.5 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 11.9 dBm
e qst è il risultato del del test http://www.speedtest.net/result/703106478.png (http://www.speedtest.net)
con cfspeed attivo
e qst invece con cfspeed disattivato:
http://www.speedtest.net/result/703109647.png (http://www.speedtest.net)
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
a voi posteri l'ardua sentenza XD
Futura12
02-02-2010, 14:40
Io fino a un paio di mesi fa andavo a 8.2-8.5 mega.
Sti maledetti devono aver ridotto la banda...perchè ora arrivo a stento a 7 mega..stasera li chiamo gia mi hanno scocciato.
C'è da dire che a me comunque fino ad oggi mi hanno trattato bene,avevo la 4Mb..e ho avuto la 8Mb gia da Luglio 2008..però mo non capisco cosa sta succedendo,ma la connessione è diventata una mezza chiavica non è più quella di una volta,e i test confermano...
eccomi qui upgrade effettuato senza alcun disagio per la linea telefonica stamattina alle 11 è arrivata una chiamata dell infostrada che ha detto è tutto ok abbiamo effettuato i passaggio
mi sn connesso e mi ha richiesto i dati dell'abbonato un riavvio del modem ed ecco quale è l 'attuale situazione
Modem-router:--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG54G2
Firmware Version: 1.00.17 , 2009-06-02T19:15:44
Boot Version: 1.03
Hardware Version: 0.01
--- DSL Information ---
DSL Driver Version: E.25.41.39
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2
DSL Channel: 64
DSL Upstream Rate: 509100
DSL Downstream Rate: 7997300
Down up
DSL Noise Margin: 27.5 dB 7.40 dB
DSL Attenuation: 8.5 dB 22.5 dB
DSL Transmit Power: 19.7 dBm 11.9 dBm
e qst è il risultato del del test http://www.speedtest.net/result/703106478.png (http://www.speedtest.net)
con cfspeed attivo
e qst invece con cfspeed disattivato:
http://www.speedtest.net/result/703109647.png (http://www.speedtest.net)
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
a voi posteri l'ardua sentenza XD
Darei una controllata all'impianto di casa, hai l'attenuzione in up molto più alta di quella in down... :doh:
andrea.ippo
02-02-2010, 15:11
Darei una controllata all'impianto di casa, hai l'attenuzione in up molto più alta di quella in down... :doh:
Quoto.
A meno che non ha invertito l'attenuazione e l'SNR dell'upload :D
salve ragazzi da qualche giorno libero mi ha fatto anche a me upgrade di banda, volevo postere i valori che indica il mio netgear dg834g e chiedere un vostro parere:
Velocità connessione 7996 kbps 639 kbps
Attenuazione linea 19 db 3.5 db
Margine di rumore 22 db 21 db
ho fatto il test da speedtest.net i valori sono
ping 10
down 6.95
up 0,54
che ne pensate i valori di attenuazione e margini sono buoni???
non per essere pignolo ma volevo chiamali per chiedere se potevano alzarmi la portante in downstream in modo da riuscire ad andare a 8 mega effettivi, per vostra esperienza personale sapete se lo fanno..
saluti
se sono buoni?
*azzo!!!!
Sei a 8 mega non ti alzano di +.
Non ti fidare dello speedtese, ma prova a scaricare un file iso magari da server veloci e noterai che scaricherai a 800 - 900 kb/sec quindi a 8 mega effettivi.
Dati i buoni valori della linea, io chiederei una 20 mega
salve ragazzi da qualche giorno libero mi ha fatto anche a me upgrade di banda, volevo postere i valori che indica il mio netgear dg834g e chiedere un vostro parere:
Velocità connessione 7996 kbps 639 kbps
Attenuazione linea 19 db 3.5 db
Margine di rumore 22 db 21 db
ho fatto il test da speedtest.net i valori sono
ping 10
down 6.95
up 0,54
che ne pensate i valori di attenuazione e margini sono buoni???
non per essere pignolo ma volevo chiamali per chiedere se potevano alzarmi la portante in downstream in modo da riuscire ad andare a 8 mega effettivi, per vostra esperienza personale sapete se lo fanno..
saluti
Ottima linea, non chiamare nessuno e prega gni giorno che la tua linea rimanga così! :)
ok grazie mille...allora pregherò :)
Marinelli
03-02-2010, 09:35
se sono buoni?
*azzo!!!!
Sei a 8 mega non ti alzano di +.
Non ti fidare dello speedtese, ma prova a scaricare un file iso magari da server veloci e noterai che scaricherai a 800 - 900 kb/sec quindi a 8 mega effettivi.
Dati i buoni valori della linea, io chiederei una 20 mega
8 mega effettivi sono un po' di più... in effetti quelli sono circa 7 megabit, che è la velocità massima a cui io sia mai giunto con Libero 8 mega.
E sinceramente non credo che su quella linea si riesca ad avere una 20 mega sfruttata al massimo.
sanzotux
03-02-2010, 12:29
Allora..giusto per darvi una stima dei tempi...
Ho fatto la chiamata il 26 Gennaio. L'operatore mi disse che il passaggio alla 8mega sarebbe stato fatto senza che mi avrebbero avvisato, invece oggi mi è arrivata una telefonata con una voce registrata di infostrada che mi ha detto che l'8 Febbraio dovrebbe esserci il passaggio e che ci potranno essere possibili disservizi per un paio d'ore.
Se questo avverrà effettivamente l'8, saranno passate giusto due settimane dalla mia telefonata...
Ora non mi resta sperare che i parametri dopo il passaggio siano ottimali...
Vi farò sapere la sett prox.. :)
ciao Marinelli è rivolto a me la 20 mega non sfruttata al massimo?
ci stavo facendo un pensierino...voi cosa mi consigliate?
La 20 mega si paga qualcosa in +
Pero dati i tuoi dati e valori di SNR direi che puoi averla la 20 mega
si costa 49,95 invece di 39,95 e non è poco..aspetto qualche offerta...oppure la remota possibilità che libero faccia come fastweb cioe 20 mega per tutti gli utenti seriviti...è fattibile la cosa che dite???
andrea.ippo
03-02-2010, 17:36
si costa 49,95 invece di 39,95 e non è poco..aspetto qualche offerta...oppure la remota possibilità che libero faccia come fastweb cioe 20 mega per tutti gli utenti seriviti...è fattibile la cosa che dite???
ahahahh :rotfl:
è uno scherzo vero? :D
No, seriamente, non credo che lo faranno nel futuro prossimo.
Moltissimi (me compreso) hanno problemi già ad ottenere ciò che spetta loro di contratto (a volte pure con le 4 mega...:rolleyes: ), quindi la 20 mega la vedo difficile ;)
Alberto_y
03-02-2010, 20:11
Oggi finalmente, dopo solo 2 anni dall'annuncio dell'upgrade e diverse telefonate, sono tornato a casa e sono passato ad ADSL2+, Torino, zona p.zza Massaua.
L'ultima telefonata di circa 10 giorni fa sembra quella che ha sbloccato tutto, invito chi vuole l'upgrade a chiamare il 155.
Ero in PPPOA e mi si apriva solo adsl.libero.it, messo in PPPOE ora va.
I valori sono:
Velocità connessione 8000 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 21.5 db 8.5 db
Margine di rumore 22.8 db 29.5 db
Questo lo speedtest:
http://www.speedtest.net/result/704704547.png (http://www.speedtest.net)
Questo il pingtest:
http://www.pingtest.net/result/9578936.png (http://www.pingtest.net)
Per ora non mi sembra male, vediamo come va nei prossimi giorni...sul sito risulta ancora in lavorazione.
Marinelli
03-02-2010, 23:39
ciao Marinelli è rivolto a me la 20 mega non sfruttata al massimo?
ci stavo facendo un pensierino...voi cosa mi consigliate?
Sì, parlavo della tua linea.
La 20 mega si paga qualcosa in +
Pero dati i tuoi dati e valori di SNR direi che puoi averla la 20 mega
Non sarei così sicuro. Io ho questi dati:
SNR margin (dB): 26.8 (DOWN) 29.0 (UP)
Attenuation (dB): 9.5 (DOWN) 4.1 (UP)
E ottengo questo risultato:
Attainable rate (Kbps): 21736 (DOWN) 1181 (UP)
Comunque sono d'accordo che avrebbe una buona linea, ma forse non riuscirebbe ad agganciare tutta la banda un downstream.
A parte questo, a mio avviso, 5€ in più al mese potrebbero anche starci (vedi offerta solo ADSL), ma 10€ in più al mese (vedi TuttoIncluso) sono troppi... e infatti mi tengo la mia 8 mega.
Ciao ;)
fatemi capire ma per migliorare i miei valori posso fare qualcosa io che sono un utente finale oppure dipende da fattori che vanno all'esterno della mia abitazione??
scusate ma incompetente in merito...mi stavo interessato questi ultimi giorni visto upgrade che mi hanno fatto...
grazie
jestermask
04-02-2010, 08:49
Scusate ragazzi ma posso sapere cosa gli dite per farvi fare l'upgrade? Io sono 3 volte che chiamo e mi dicono che devo aspettare il passaggio dalla centrale. Ma a Roma saranno 1 milione di utenti libero...se gli dico che mi conviene disdire ed abbonarmi ad 8mb da un altra parte (tanto per) conviene?
Ditemi le vostre tecniche:ave:
jestermask
04-02-2010, 08:51
fatemi capire ma per migliorare i miei valori posso fare qualcosa io che sono un utente finale oppure dipende da fattori che vanno all'esterno della mia abitazione??
scusate ma incompetente in merito...mi stavo interessato questi ultimi giorni visto upgrade che mi hanno fatto...
grazie
Guarda io non sono molto esperto...però secondo me ci sono una serie di fattori come la distanza dalla centrale, l'usura dei cavi che ti arrivano a casa, il doppino tuo nella loro centrale, i vari apparecchi con cavi cavetti in casa tua...quella è tutta un eventuale riduzione.
Ho detto una cavolata?:eek:
Alberto_y
04-02-2010, 09:40
Scusate ragazzi ma posso sapere cosa gli dite per farvi fare l'upgrade? Io sono 3 volte che chiamo e mi dicono che devo aspettare il passaggio dalla centrale. Ma a Roma saranno 1 milione di utenti libero...se gli dico che mi conviene disdire ed abbonarmi ad 8mb da un altra parte (tanto per) conviene?
Ditemi le vostre tecniche:ave:
Nessuna tecnica, anche io ho chiesto in vari forum.
Dipende solo dalla buona volontà del tizio o della tizia a che ti risponde.
Per dire, negli anni, a me la prima disse che dovevo aspettare l'autunno (non ricordo di che anno), la seconda di "attendere in linea" e mi ha riattaccato, quando richiamo mi ha rispondo un maleducato che faceva finta di non capire, si è pure alterato perchè ha visto a terminale che avevo chiamato un mese prima, mi ha detto che potevano passare da 10 a 180 giorni dalla prima richiesta, poi dovevo rifarne una nuova se non c'erano risorse in centrale.
A quel punto ero scoraggiato ed ho aspettato che scadessero i 180 giorni.
Richiamo neanche due settimane fa (passati 6 mesi), dico semplicemente alla signorina "chiamo per richiedere il passaggio in ADSL2+", mi ha messo in (lunga) attesa, quando riprende la chiamata mi ha solo detto che potevano esserci 2/3 giorni di disservizio e che se accettavo procedeva.
A quel punto dopo qualche giorno mi ha chiamato la voce registrata per dirmi che il 3 Febbraio sarebbe avvenuto il passaggio.
FulValBot
04-02-2010, 11:02
ma che sta succedendo a libero oggi???
non riesco a fa nulla!!!
edit: è sto router che fa schifo -.-'
jestermask
04-02-2010, 11:15
Ah! Io non riesco a connettermi in wireless dannazione stò con il router e il cavo!!
EDIT:
Stavo flashando il firmware del wireless e mi è caduta la connessione, ed ora non lo rileva più! Lo butto?
Sì, parlavo della tua linea.
Non sarei così sicuro. Io ho questi dati:
SNR margin (dB): 26.8 (DOWN) 29.0 (UP)
Attenuation (dB): 9.5 (DOWN) 4.1 (UP)
E ottengo questo risultato:
Attainable rate (Kbps): 21736 (DOWN) 1181 (UP)
Comunque sono d'accordo che avrebbe una buona linea, ma forse non riuscirebbe ad agganciare tutta la banda un downstream.
A parte questo, a mio avviso, 5€ in più al mese potrebbero anche starci (vedi offerta solo ADSL), ma 10€ in più al mese (vedi TuttoIncluso) sono troppi... e infatti mi tengo la mia 8 mega.
Ciao ;)
Si quoto, 5 euro in + al mese va bene, se pago di + no mi tengo la 8 mega.
Mentre per la portante magari non riesce ad avere 20 mega pieni, ma almeno 15 16 mi va già bene e se la linea non è stabile, con mio modem chipset broadcom lo fixo ad agganciare una certa portante
Rascalotto
06-02-2010, 12:27
Sono passato ad un altro provider e nella ultima bolletta Infostrada
mi ritrovo 40 € per il distacco.
Ma nel mio contratto originale non si parla di spese di distacco.
E non ero un cliente da meno di 1,5 anni.
E' legale sta cosa?:eek:
random566
06-02-2010, 12:29
Sono passato ad un altro provider e nella ultima bolletta Infostrada
mi ritrovo 40 € per il distacco.
Ma nel mio contratto originale non si parla di spese di distacco.
E non ero un cliente da meno di 1,5 anni.
E' legale sta cosa?:eek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2136744
sanzotux
08-02-2010, 10:53
Salve. L'upgrade è avvenuto. Avevano detto l'8 Febbraio e così è stato.
Questi sono i risultati dello speed test:
http://www.speedtest.net/result/709648584.png (http://www.speedtest.net)
Questi sono i valori del router:
Downstream Rate: 7996 kbps
Upstream Rate: 511 kbps
Downstream Margin: 21 db
Upstream Margin: 28 db
Downstream Line Attenuation: 28 db
Upstream Line Attenuation: 5.5 db
Downstream Transmit Power: 12 db
Upstream Transmit Power: 21 db
Che ne pensate? Non è una 8 mega precisa, però rispetto alla 4...l'incremento c'è stato...
Ho notato che l'ISP è cambiato, prima era IUnet. Questa cosa è meglio o peggio? Grazie...
Ho Tutto incluso dal 2005. Vado a 4 mega (circa), non ho mai sollecitato il passaggio a 8 in quanto pensavo a un'operazione che Infostrada avrebbe effettuato di sua iniziativa. Ma il tempo passa. Ora vorrei sollecitare sperando che nel cambio non succedano casini e
sanzotux
09-02-2010, 10:39
Salve. Volevo sapere cosa comporta cambiare la DSL Modulation del router.
Io di default ho "Multimode" con la quale mi trovo questi valori:
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Upstream Margin: 27 db
Upstream Transmit Power: 22 db
Tra le altre che ho ed ho provato ho anche "G.dmt" che mi fa avere:
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 8000 kbps
Upstream Rate: 512 kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Line Attenuation: 6 db
Quindi valori leggermente piu alti...che mi conviene fare?
jestermask
09-02-2010, 11:11
Chiamato questa mattina e dopo un rimbalzare tra un settore ed un altro ho parlato con un operatore che mi ha spieato la situazione:
Alcuni utenti (tipo me) sono ancora sulla ADSL normale e non ADSL2/2+ quindi il passaggio è un operazione più complicata perchè prevede il trasferimento fisico della mia linea ad un aaltra centrale in grado di erogarne la potenza richiesta.
Comunque alla fine sono riuscito a farmi fare la richiesta e tra 15 giorni dovrei ricevere il passaggio. Alla mia domanda: "Ma devo ricevere qualche telefonata di conferma?" la risposta è stata: "No no se ne accorge navigando".
Ora l'accorgermene navigando non so se è un bene perchè vedo raddoppiata la potenza o un male perchè mi staccano la linea:cry:
random566
09-02-2010, 11:47
....Quindi valori leggermente piu alti...che mi conviene fare?
se con "leggermente più alti" intendi la differenza fra 7996 e 8000 e fra 511 e 512, tieni presente che si tratta solo di un "bug" della visualizzazione delle portanti in adsl2 e 2+, i valori sono esattamente gli stessi.
il valori 7996 e 511 sono tipici dei modem con chip texas, i broadcom indicano 7999/509 oppure 8000/509.
mi sembra che un altro utente spiegò anche la motivazione tecnicadi ciò, comunque sono esattamente gli stessi valori.
quello che invece cambia in peggio settando il modem in adsl tradizionale è il margine di rumore.
sulla tua linea non noti differenza di portante agganciata, ma se abitavi più distante dalla centrale ti saresti accorto che in adsl tradizionale avresti agganciato una portante più bassa rispetto a adsl2+.
secondo me conviene senz'altro lasciare il modem su "multimode" come di default
sanzotux
10-02-2010, 01:07
se con "leggermente più alti" intendi la differenza fra 7996 e 8000 e fra 511 e 512, tieni presente che si tratta solo di un "bug" della visualizzazione delle portanti in adsl2 e 2+, i valori sono esattamente gli stessi.
il valori 7996 e 511 sono tipici dei modem con chip texas, i broadcom indicano 7999/509 oppure 8000/509.
mi sembra che un altro utente spiegò anche la motivazione tecnicadi ciò, comunque sono esattamente gli stessi valori.
quello che invece cambia in peggio settando il modem in adsl tradizionale è il margine di rumore.
sulla tua linea non noti differenza di portante agganciata, ma se abitavi più distante dalla centrale ti saresti accorto che in adsl tradizionale avresti agganciato una portante più bassa rispetto a adsl2+.
secondo me conviene senz'altro lasciare il modem su "multimode" come di default
perfetto...ti ringrazio :)
lupo8888
10-02-2010, 20:02
Salve. Volevo sapere cosa comporta cambiare la DSL Modulation del router.
Io di default ho "Multimode" con la quale mi trovo questi valori:
DSL Modulation Mode: MultiMode
DSL Path Mode: Interleaved
Upstream Margin: 27 db
Upstream Transmit Power: 22 db
Tra le altre che ho ed ho provato ho anche "G.dmt" che mi fa avere:
DSL Modulation Mode: G.dmt
DSL Path Mode: Fast
Downstream Rate: 8000 kbps
Upstream Rate: 512 kbps
Downstream Margin: 11 db
Upstream Line Attenuation: 6 db
Quindi valori leggermente piu alti...che mi conviene fare?
se con la seconda opzioni non hai disconnessioni puoi optare per la g.dmt che aggancia una portante di un chicco piu alta ma nulla di rilevante
C'è scritto tutto qua: http://www.infostrada.it/it/opzioni/scheda96.phtml?sez=Privati
Noi "vecchi" abbonati (anch'io lo sono) possiamo avere la chiavetta gratis, ma dovremo comuqnue pagare il canone di 2 euro al mese (Abbonamento mensile Internet Key). Poi, puoi scegliere tra due opzioni tariffarie:
Piano Tariffario Wind Easy
0,5 euro/ora* e nessun costo mensile (l'asterisco significa che dopo il 31.12 diventerà a 2 euro l'ora, a pacchetti di 15 min).
Piano Tariffario Wind Mega Ore
9 euro al mese, con 50 ore di navigazione mese incluse
Ciao
sjk
è tornata in voga in famiglia di avere questa internet key, e ovviamente mancano solo due giorni allo scadere dell'offerta...l'unica cosa che ci blocca è una cosa piuttosto importante: dove riesco a trovare una mappa più o meno precisa dell'area di copertura delle internet key della wind??
xk al lago con la vecchia della vodafone, ogni tanto prendeva ma ogni tanto faceva i classici scherzi dell'informatica...non ci interessa x^n mega di connessione, solo una copertura minima per controllare la posta abbastanza tranquillamente senza disconnesioni frequenti o altro...
o bisognerà andare a :ciapet: ???:D
tecnologico
13-02-2010, 14:07
sorpresona stamattina, passato dai vecchi 3,2 a 7 secchi:D
http://www.speedtest.net/result/715322296.png (http://www.speedtest.net)
tuttoincluso ovviamente
jestermask
13-02-2010, 15:21
...
Per curiosità, quanto tempo fa l'avevi richiesto l'upgrade?
tecnologico
13-02-2010, 15:36
richiesto mai, ma sono con infostrada tuttoincluso da almeno 3 anni..sono uno di quelli con ancora le chiamate a wind incluse
jestermask
13-02-2010, 15:38
richiesto mai, ma sono con infostrada tuttoincluso da almeno 3 anni..sono uno di quelli con ancora le chiamate a wind incluse
Anche io, anzi, ormai sono da 5 anni cliente inforstrada io e ho quei 30 minuti gratis verso i cellulari wind, però sono stato costertto a sollecitarli:rolleyes:
è tornata in voga in famiglia di avere questa internet key, e ovviamente mancano solo due giorni allo scadere dell'offerta...l'unica cosa che ci blocca è una cosa piuttosto importante: dove riesco a trovare una mappa più o meno precisa dell'area di copertura delle internet key della wind??
xk al lago con la vecchia della vodafone, ogni tanto prendeva ma ogni tanto faceva i classici scherzi dell'informatica...non ci interessa x^n mega di connessione, solo una copertura minima per controllare la posta abbastanza tranquillamente senza disconnesioni frequenti o altro...
o bisognerà andare a :ciapet: ???:D
prendi un tel UMST e una qualsiasi sim wind, e vedi se li a casa tua il tel prende appieno la tere 3G (umts) di wind.
Per il resto scordati che navigherai a 7 mega pieni (non solo con wind ma anche con tim 3 e vodafogne)
Al max si raggiunge 2 mb pieni.
Io con wind a casa faccio 1 - 1,5 mb (scarico a 220 kb/sec)
Non mi lamento perchè la key la usa mio padre giù al locale dove non arriva il wifi di casa mia
no ma infatti non ho bisogno di 7mbit, solo di un collegamento con velocita >del 56k che non ho più possibilità di utilizzare lassù...eh la prova non la posso fare perchè appunto è casa dei nonni aperta solo d'estate..il problema è che è sul lago di lugano, vicino al confine con la svizzera...e in certi punti della casa la sim del telefono tipo prende svizzero e in altri italiano :D...vedremo...grassie cmq!
ma libero 8 mega è adsl 1 o 2?
ciao a tutti, ho la 4mb da ormai 5 anni ed ancora non mi han fatto alcun upgrade.
i miei valori sono questi:
Mode: G.DMT
Type: Fast
SNR margin (dB): 19.1 26.0
Attenuation (dB): 19.0 8.5
Output power (dBm): 19.8 11.9
Attainable rate (Kbps): 8832 1064
Rate (Kbps): 5056 352
K (number of bytes in DMT frame): 159 12
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0
ho un router us robotics 9107, quindi adsl2+
mi conviene sollecitare il 155 per l'upgrade ad 8mb? ho letto molti pareri discordanti.
ragazzi con questa 8mb devo mettere pppoa o pppoe? Per multiplexing devo mettere llc o vc?
ciao a tutti, ho la 4mb da ormai 5 anni ed ancora non mi han fatto alcun upgrade.
i miei valori sono questi:
Mode: G.DMT
Type: Fast
SNR margin (dB): 19.1 26.0
Attenuation (dB): 19.0 8.5
Output power (dBm): 19.8 11.9
Attainable rate (Kbps): 8832 1064
Rate (Kbps): 5056 352
K (number of bytes in DMT frame): 159 12
R (number of check bytes in RS code word): 0 0
S (RS code word size in DMT frame): 1 1
D (interleaver depth): 0 0
Delay (msec): 0 0
ho un router us robotics 9107, quindi adsl2+
mi conviene sollecitare il 155 per l'upgrade ad 8mb? ho letto molti pareri discordanti.
dal call center mi han detto d'attivarla in 2 settimane.
pareri sulla mia linea? :stordita:
Marinelli
23-02-2010, 10:26
ragazzi con questa 8mb devo mettere pppoa o pppoe? Per multiplexing devo mettere llc o vc?
Se sei in ADSL2+ allora imposta PPPoE + LLC, se invece sei in ADSL1 (G.DMT) metti PPPoA + VC-MUX. Sono le impostazioni che ho usato io con Libero.
dal call center mi han detto d'attivarla in 2 settimane.
pareri sulla mia linea? :stordita:
Mi sembra abbastanza buona, dovresti arrivare a 8 Mbit senza problemi (lo dice anche il router ;))
Salve ragazzi oggi andando a controllare i valori di attenuazione e margine di rumore sulla mia linea ho notato che si è abbassato l'attennuazione, per quanto riguarda il downstream da 19 a 12 e per upstream da 3,5 a 2, come sono inesperto volevo chiedervi è se la cosa è migliorata o meno...
grazie saluti
andrea.ippo
24-02-2010, 13:32
Salve ragazzi oggi andando a controllare i valori di attenuazione e margine di rumore sulla mia linea ho notato che si è abbassato l'attennuazione, per quanto riguarda il downstream da 19 a 12 e per upstream da 3,5 a 2, come sono inesperto volevo chiedervi è se la cosa è migliorata o meno...
grazie saluti
è migliorata!
Ricorda che attenuazione: minore è meglio
SNR: maggiore è meglio
Se sei in ADSL2+ allora imposta PPPoE + LLC, se invece sei in ADSL1 (G.DMT) metti PPPoA + VC-MUX. Sono le impostazioni che ho usato io con Libero.
Mi sembra abbastanza buona, dovresti arrivare a 8 Mbit senza problemi (lo dice anche il router ;))
sono con la 8mb/512... sono in adsl2+ vero?Il tipo qos è importante?
Marinelli
25-02-2010, 09:59
sono con la 8mb/512... sono in adsl2+ vero?Il tipo qos è importante?
Sì, dovresti essere in ADSL2+. Ma questo dovrebbe dirtelo anche il router ;)
A meno di usi particolari, no.
dopo un po' di prove sono finalmente riuscito a trovare il modo di switchare tra le modalità adsl sul mio router DG834G V2 con telnet
prima cosa http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
poi start--> esegui --> telnet e scrivere open 192.168.0.1
comando 1
cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats
(valori un po' di merd lo so, poi ci sono altre info che ho tagliato)
AR7 DSL Modem Statistics:
--------------------------------
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 251 DS Connection Rate: 3496
DS Line Attenuation: 42 DS Margin: 12
US Line Attenuation: 27 US Margin: 4294967281
US Payload : 3152722800 DS Payload: 13636729
comando 2
cat /proc/avalanche/avsar_dsl_modulation_schemes ho questo:
http://img52.imageshack.us/img52/7848/netgeardg834gv2.th.png (http://img52.imageshack.us/i/netgeardg834gv2.png/)
http://i82.photobucket.com/albums/j247/ttz_2006/1.jpg
Io non sono ancora adsl2+ , mi hanno già chiamato e al telefono mi dissero di impostare g.dmt (e con mia grande sorpresa non trovai nulla nel pannello di configurazione).
Mi confermate che avete impostato g.dmt per l'adsl2+ di infostrada?
userei il comando echo 0x3 > /proc/sys/dev/dslmod
Oppure devo mettere 0x10? Oppure lascio il multimode?
andrea.ippo
27-02-2010, 19:07
dopo un po' di prove sono finalmente riuscito a trovare il modo di switchare tra le modalità adsl sul mio router DG834G V2 con telnet
prima cosa http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
poi start--> esegui --> telnet e scrivere open 192.168.0.1
comando 1
cat /proc/avalanche/avsar_modem_stats
(valori un po' di merd lo so, poi ci sono altre info che ho tagliato)
AR7 DSL Modem Statistics:
--------------------------------
[DSL Modem Stats]
US Connection Rate: 251 DS Connection Rate: 3496
DS Line Attenuation: 42 DS Margin: 12
US Line Attenuation: 27 US Margin: 4294967281
US Payload : 3152722800 DS Payload: 13636729
comando 2
cat /proc/avalanche/avsar_dsl_modulation_schemes ho questo:
http://img52.imageshack.us/img52/7848/netgeardg834gv2.th.png (http://img52.imageshack.us/i/netgeardg834gv2.png/)
http://i82.photobucket.com/albums/j247/ttz_2006/1.jpg
Io non sono ancora adsl2+ , mi hanno già chiamato e al telefono mi dissero di impostare g.dmt (e con mia grande sorpresa non trovai nulla nel pannello di configurazione).
Mi confermate che avete impostato g.dmt per l'adsl2+ di infostrada?
Oppure devo mettere 0x10? Oppure lascio il multimode? ( userei il comando
echo 0x1 > /proc/sys/dev/dslmod
Ciao, io ho configurato il router perché funzionasse con tutte le modulazioni possibili, e risulto connesso in ADSL2+, quindi ti consiglio di far scegliere a lui, userà la modulazione migliore :)
Mi han puntualmente fatto l'upgrade, senza problemi di sorta (almeno per ora :D)
Ora ho questi valori:
Mode: ADSL2+
Line coding: Trellis On
Status: No Defect
Link power state: L0
SNR margin (dB): 20.3 26.6
Attenuation (dB): 23.0 10.0
Output power (dBm): 19.1 12.6
Attainable rate (Kbps): 21368 1203
Rate (Kbps): 7996 511
Ciao
Mi suggerisci come ci sei riuscito io e' dal 28/10/09 che attendo il passaggio...non so quante volte ho chiamto il 155 ed ogni volta mi ripondono che e' in prenotazione il primo operatore mi ha detto che ci voleva 20gg l'ultimo mi ha detto che che devo aspettare circa 6 mesi...
Grazie
Ciao
Mi suggerisci come ci sei riuscito io e' dal 28/10/09 che attendo il passaggio...non so quante volte ho chiamto il 155 ed ogni volta mi ripondono che e' in prenotazione il primo operatore mi ha detto che ci voleva 20gg l'ultimo mi ha detto che che devo aspettare circa 6 mesi...
GrazieAnche io ho chiamato, pochi giorni fa. A me non hanno fatto pronostici però: hanno detto che sono in attesa e basta.
Poco fa mi è arrivata la tanto attesa mail! :D
Gentile Cliente,
Attenzione:
Nel caso non riuscissi a navigare, ti consigliamo di controllare la configurazione del tuo modem e impostare come protocollo di collegamento PPPoE.
È una semplice operazione: entra nell'interfaccia WEB - sezione WAN e segui le istruzioni del manuale del tuo modem.
Lo Staff Infostrada
ciao,
il passaggio da 4 a 8 mb è solo per alcuni utenti a partire da qualche data?
grazie
Non saprei dirtelo.
A dirla tutta, non ho inoltrato nessuna richiesta, mi è arrivata la mail e basta.
grazie,
stamattina telefonando al 155, mi ha risposto un messaggio automatico che mi diceva di aggiornamenti sulla linea e quindi alla fine riceverò una email di conferma simile a quella vista nella discussione...vediamo un pò...ciao
Bene! :D
Anche tu vivi a Milano?
Doppiadi
21-03-2010, 16:34
Ciao a tutti, finalmente (cliente tuttoincluso dal 2005) ho ricevuto l' upgrade agli 8 mega: avevo chiesto informazioni nel 2008 quando mi dissero come a molti di voi che il passaggio sarebbe stato automatico, poi non me ne sono più interessato, ma ho scoperto di recente questo topic e visti i positivi risultati di chi di voi ha provato a chiamare ho tentato anche io tre settimane fa, e prontamente la settimana scorsa c'è stato il passaggio ;) quindi grazie a voi per la "dritta"!
Ora i valori della mia linea sono:
SNR Margin:
24 down
28 up
dB
Line Attenuation:
8 down
3 up
dB
Data Rate
7996 down
511 up
La linea credo sia ottima visti i valori, e infatti si comporta molto bene, ciò che mi ha stupito è che mentre valori di attenuazione sono giustamente aumentati visto che la frequenza dovrebbe essere doppia (giusto?) e sono passati a 8 e 3, contro 6 e 2; i valori di snr in download sono invece addirittura migliorati passando dal precedente 19 all' attuale 24...e non ne capisco il motivo, forse mi hanno cambiato di DSLAM e quello precedente aveva qualche problemino? Comunque capitassero più spesso questi "problemi"... :Prrr:
Devi essere proprio vicino alla centrale per avere una linea così 'pulita'.
E' normale che sia aumentato il SNR (Signal to Noise Ratio), ovvero il rapporto segnale/rumore: più segnale, più rumore, appunto. :D
Doppiadi
21-03-2010, 16:57
Devi essere proprio vicino alla centrale per avere una linea così 'pulita'.
E' normale che sia aumentato il SNR (Signal to Noise Ratio), ovvero il rapporto segnale/rumore: più segnale, più rumore, appunto. :D
Visto l' aumentata attenuazione pensavo che dovesse diminuire il segnale, ma evidentemente non sono inversamente proporzionali..
Per mia fortuna sono proprio vicino alla centrale, ho provato a tracciare la distanza con google earth e sono quasi scandaloso: 170 mt in linea d' aria, 220 mt seguendo la strada :D
Ottimissimo!
Io ce l'ho all'incirca a 2 km.
Marinelli
21-03-2010, 20:02
Visto l' aumentata attenuazione pensavo che dovesse diminuire il segnale, ma evidentemente non sono inversamente proporzionali..
Per mia fortuna sono proprio vicino alla centrale, ho provato a tracciare la distanza con google earth e sono quasi scandaloso: 170 mt in linea d' aria, 220 mt seguendo la strada :D
Stessa cosa per me, qui a Milano ;)
Ciao!
quindi potenzialmente voi potete richiedere una 20 mega e avere quindi banda piena?!!!?!
Marinelli
22-03-2010, 19:34
Sì, il router sembrerebbe confermarlo nei valori "Attainable rate": 21596 (down) - 1193 (up).
Ma la 20 mega su TuttoIncluso costa troppo, secondo me.
Ciao
jestermask
22-03-2010, 21:12
Capirai anche io abito qui sopra la centrale, solo che ormai è passato un mese e mezzo da quando mi dissero di aver inoltrato la richiesta...e purtroppo torno tutti i giorni tardi e non riesco mai a chiamare:mad:
Porca miseria che rabbiaaaa.
http://www.speedtest.net/result/677258082.png (http://www.speedtest.net)Mio padre insiste che oggi è avvenuto il passaggio @8Mb :asd:
Se ha ragione è grave :asd:
http://www.speedtest.net/result/759929338.png (http://www.speedtest.net)
per chi interessa a Roma passaggio ad otto mega.. sono con modem router dlink2640b collegato in wifi con chiavetta inclusa col modem.
Una bomba!
http://www.speedtest.net/result/778789904.png (http://www.speedtest.net)
jestermask
31-03-2010, 08:52
Beato te, io il 9 Febbraio ho ottenuto l'avvio delle operazioni di passaggio...ho chiamato l'altro ieri ed ero ancora in "pending" ed ho fatto fare un sollecito ._.
Sono in ADSL1 e devono portarmi fisicamente in una centrale ADSL2+ e la vedo molto lunga. Poi essendo all'eur mi porteranno come logica a monterotondo come minimo e perderò i 4mb guadagnati di linea:D
random566
31-03-2010, 11:04
Sono in ADSL1 e devono portarmi fisicamente in una centrale ADSL2+ e la vedo molto lunga. Poi essendo all'eur mi porteranno come logica a monterotondo come minimo e perderò i 4mb guadagnati di linea:D
forse volevi dire che devono scollegarti dal vecchio dslam e collegarti a un dslam adsl2+.
certo la vicinanza alla centrale è fondamentale. Però se questa c'è devo dire che questa 8MB è un mito. Prima con la 5mb andavo in speedtest sui 2-2,5. Ora con la 8mb vado a 7,5-7,8 e una linea che va praticamente al massimo di quanto dichiarato è ai limiti dell'incredibile! Facciamo le corna che rimanga sempre tale!:D
jestermask
31-03-2010, 13:41
forse volevi dire che devono scollegarti dal vecchio dslam e collegarti a un dslam adsl2+.
Forse si:stordita:
Se qualcuno ha problemi nell'invio di mail con allegati con Infostrada 8 mega ed utilizza Thunderbird partecipi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2172236) grazie
ciao :muro:
rivoluzionario
10-04-2010, 14:13
Ciao a tutti, sono passato agli 8 mega, la rete funziona bene ma non riesco ad accedere ad alcuni siti come ilmeteo.it, mentre cosa strana di repubblica.it non mi carica solo la home page. È un problema solo mio?
jestermask
10-04-2010, 14:18
Ciao a tutti, sono passato agli 8 mega, la rete funziona bene ma non riesco ad accedere ad alcuni siti come ilmeteo.it, mentre cosa strana di repubblica.it non mi carica solo la home page. È un problema solo mio?
Questi siti li ho appena testati e mi si caricano normalmente...magari problemicon i DNS?
Marinelli
10-04-2010, 19:03
Controlla anche che il valore per l'MTU sia settato correttamente... e anche che sia impostato PPPoE/LLC piuttosto che PPPoA/VcMUX.
Prova:
1) ad abbassare l'MTU
2) imposta PPPoE invece che PPPoA
Poco fa mi è arrivata la tanto attesa mail! :D
Alla faccia dei 10 giorni....qui è passato quasi un mese e dell'upgrade nemmeno l'ombra! :confused:
jestermask
17-04-2010, 08:39
Io ho chiamato il 9 Febbraio e sollecitato i primi di Marzo ma nulla, mi dicono che sono in lista per il passaggio, ma se sono in attesa su Roma troppo mi ci vuole:sofico:
Federico Ch
18-04-2010, 00:42
Ciao a tutti, io volvevo raccontare che la notte tra il giovedì ed il venerdì, a mezzanotte circa, si mi era scollegata la linea, non avevo internet ne linea telefonica, pensavo che qualche spina del telefono o del modem, si era staccata, pero niente, verso l'una e qualcossa mi sono stufato e sono andato al letto la mattina dopo cioè il venerdì, c'ho provato ed era tutto normale, tranne che avendo tuttoincluso a 4 mega, e navegavo a 5.1, la mattina del venerdì navegavo a 8.8mega, ed ora a 5.5 mega. desilusione completa.
gabrielepx
22-04-2010, 04:56
tranne che avendo tuttoincluso a 4 mega, e navegavo a 5.1, la mattina del venerdì navegavo a 8.8mega, ed ora a 5.5 mega. desilusione completa.
Devi pazientare una decina di giorni per gli assestamenti tecnici. Il cambio di DSLAM e' solo il primo passo.
A me una tipa del 155 ha detto in modo sibillino che non lo sanno quando passo a 8 e che la cosa avverrà quando sarà il momento.
ivanheaven
23-04-2010, 10:18
Ciao a tutti!! Ho letto con interesse buona parte della discussione...e ho deciso anche io di fare il passaggio da 4 ad 8...ho chiamato stamani...una decina di giorni e vedremo come andrà...
Ciao a tutti!! Ho letto con interesse buona parte della discussione...e ho deciso anche io di fare il passaggio da 4 ad 8...ho chiamato stamani...una decina di giorni e vedremo come andrà...
Fai sapere come va a finire.
Alla faccia dei 10 giorni....qui è passato quasi un mese e dell'upgrade nemmeno l'ombra! :confused:
Ora più di un mese... :rolleyes:
Mah...
ivanheaven
06-05-2010, 18:59
Eccomi qua! Come mi era stato annunciato qualche giorno fa da una chiamata automatica di infostrada, oggi ci sono stati i lavori sulla mia linea e adesso sono passato agli 8 mega... vediamo come va!!!
jestermask
06-05-2010, 19:15
Beato te! Io sono a 3 mesi ed ogni volta che chiamo mi dicono che sono in lista, che solleciteranno...ma sempre a 4 mega scarsi vado.
Quindi con la 8 mega a quanto scarichi effettivamente?
Due giorni fa sono stato da sera a mattina senza potermi connettere.
Dal 155 una gentilissima operatrice mi ha confermato l'upgrade ma a causa delle impostazioni del router non si riusciva a 'sbloccare' la nuova linea...dopo varie prove di configurazione e due chiamate da parte sua per due sere consecutive, capisce che la permuta fisica non è stata completata dal tecnico incaricato.
Ora sono in attesa che richiami....mah...
jestermask
06-05-2010, 20:25
Che casino...io invece ho problemi di connessione che ogni tanto salta e spero sempre sia quello...invece oltre all'attesa ho anche questi disguidi.
Mi conviene disdire e riabbonarmi quasi quasi:muro:
ivanheaven
06-05-2010, 20:52
A me per ora la linea non casca...anche se devo dire che in download il cambiamento per ora non si vede...dalle impostazioni del router il cambiamento c'è stato (downstream da 5056 a 7996 - upstream da 352 a 509).
io continuo ad aspettare ancora a 4 mb zona roma centro
jestermask
21-05-2010, 12:00
Io ho deciso di dare la disdetta...sono cliente dal 2005 e sempre qualcosa in meno ho ricevuto. E' da febbraio che provo a fare il passaggio ma oggi mi hanno risposto delle cose allucinanti...la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Domani disdico se non mi dimezzano come minimo il canone mensile:mad:
andrea.ippo
21-05-2010, 12:49
Io ho deciso di dare la disdetta...sono cliente dal 2005 e sempre qualcosa in meno ho ricevuto. E' da febbraio che provo a fare il passaggio ma oggi mi hanno risposto delle cose allucinanti...la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Domani disdico se non mi dimezzano come minimo il canone mensile:mad:
Che problemi hai?
Banda inadeguata, segnale instabile?
A me hanno attivato la 8 mega ma sempre a 5 vado, e non sono molto soddisfatto neanche io...(chiaramente però il canone lo vogliono per intero :mad: )
jestermask
21-05-2010, 13:02
Che problemi hai?
Banda inadeguata, segnale instabile?
A me hanno attivato la 8 mega ma sempre a 5 vado, e non sono molto soddisfatto neanche io...(chiaramente però il canone lo vogliono per intero :mad: )
Lascia stare ora sono per la 4 volta al telefono per richiedere il codice...poi spiego meglio.
jestermask
21-05-2010, 13:58
Allora ho chiamato e hanno avuto il coraggio di dirmi:
1. "Non è che se tu mandi la bella letterina scritta bene fanno il passaggio solo per te...lo faranno in massa quando avranno almeno 1000 richieste per esempio "
2. "Io vedo che hai una connessione funzionante...a che ti serve il passaggio?"
3. "Tanto anche se ti mandiamo ad 8mb non è detto che tu scarichi a 8mb dipende dal doppino e dalla centrale e da etc..."
Dopo la 3° risposta ho sbroccato e ho iniziato a rispondere veramente alterato, così dico di voler dare la disdetta e la risposta della tipa è stata: "faccia come vuole, è una sua scelta."
Chiamo per chiedere il codice di migrazione e dopo 15 minuti mi risponde una signorina che mi chiede però il codice fiscale di mia madre e l'ultima fattura. Non potendomi aspettare 2 minuti in linea mi chiede di richiamare con questi dati.
Richiamo con questi dati e sempre questa signorina non mi chiede minimamente ciò che avevo preparato e dice di voler parlare con mia madre perchè è lei la persona alla quale è intestato questo numero.
Richiamo con mia madre e dopo 10 minuti di attesa sempre quella signorina inizia a fare una serie di offerte e ho detto a mia madre di farle fare a me queste offerte...la tirava per le lunghe e non voleva darmi il codice ma voleva dire solo le sue offerte ma solo a mia madre, la quale le ha esplicitamente detto di non intendersene (chissà che offerte voleva farle infatti). Quando mia madre mi stava passando il telefono la signorina ha detto che non voleva più fare le offerte e mi ha sganciato il tanto atteso codice.
Ora, se richiamano per propormi una sorta di offerta devono proprio farmi una cosa irrinunciabile, altrimenti per 45€ al mese mi faccio fastweb che sono anche raggiunto dalla fibra ottica!
andrea.ippo
21-05-2010, 14:02
Allora ho chiamato e hanno avuto il coraggio di dirmi:
1. "Non è che se tu mandi la bella letterina scritta bene fanno il passaggio solo per te...lo faranno in massa quando avranno almeno 1000 richieste per esempio "
2. "Io vedo che hai una connessione funzionante...a che ti serve il passaggio?"
3. "Tanto anche se ti mandiamo ad 8mb non è detto che tu scarichi a 8mb dipende dal doppino e dalla centrale e da etc..."
Dopo la 3° risposta ho sbroccato e ho iniziato a rispondere veramente alterato, così dico di voler dare la disdetta e la risposta della tipa è stata: "faccia come vuole, è una sua scelta."
Chiamo per chiedere il codice di migrazione e dopo 15 minuti mi risponde una signorina che mi chiede però il codice fiscale di mia madre e l'ultima fattura. Non potendomi aspettare 2 minuti in linea mi chiede di richiamare con questi dati.
Richiamo con questi dati e sempre questa signorina non mi chiede minimamente ciò che avevo preparato e dice di voler parlare con mia madre perchè è lei la persona alla quale è intestato questo numero.
Richiamo con mia madre e dopo 10 minuti di attesa sempre quella signorina inizia a fare una serie di offerte e ho detto a mia madre di farle fare a me queste offerte...la tirava per le lunghe e non voleva darmi il codice ma voleva dire solo le sue offerte ma solo a mia madre, la quale le ha esplicitamente detto di non intendersene (chissà che offerte voleva farle infatti). Quando mia madre mi stava passando il telefono la signorina ha detto che non voleva più fare le offerte e mi ha sganciato il tanto atteso codice.
Ora, se richiamano per propormi una sorta di offerta devono proprio farmi una cosa irrinunciabile, altrimenti per 45€ al mese mi faccio fastweb che sono anche raggiunto dalla fibra ottica!
:doh:
Incommentabile...
Io sto poco meglio di te, nel senso che sulla carta il passaggio me l'hanno fatto, ma gli 8 mega li vedo col binocolo. Ora sto a 5 (cosa sia cambiato rispetto alla vecchia 4 mega me lo devono spiegare, visto che sono stato per MESI appresso a questi con tanto tempo perso, per poi ritrovarmi con 1M in più...)
Ciao e buona fortuna con FW o chiunque altro sia... ;)
jestermask
21-05-2010, 14:11
Dai ma come si permettono...intanto mi sono preso il codice e così ho il coltello dalla parte del manico. Poi mi scelgo un offerta che mi gusta e con calma faccio il passaggio...probabilmente lo farò dopo la sessione d'esami però:)
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.
Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).
A qualcuno di voi è stata data una risposta simile? Come consigliate di procedere?
Grazie per l'attenzione, ciao!
G.
jestermask
24-05-2010, 10:21
No, mi ricordo anche io di questi minuti gratis, però durante le richieste di aggiornamento non mi è stato minimamente citato l'argomento.
Anche se li perderei volentieri al passaggio degli 8mb:muro:
andrea.ippo
24-05-2010, 10:30
Ciao a tutti,
sono anch'io un vecchio cliente TuttoIncluso ( da Gennaio 2006, Torino, zona Cavoretto ) con l'ADSL a 4Mbit; il mio contratto prevede come promozione i 150 minuti/mese di chiamate a cellulari Wind comprese nei 39,95 €/mese.
Avendo letto il thread, ho chiamato il 155 per richiedere l'aggiornamento gratuito a 8Mbit e la risposta è stata che il passaggio a 8Mbit comporterebbe una variazione contrattuale per cui, di fatto, andrei a perdere i 150 minuti/mese ai cellulari Wind ( che in parte utilizzo e mi fanno comodo ).
A qualcuno di voi è stata data una risposta simile? Come consigliate di procedere?
Grazie per l'attenzione, ciao!
G.
Ciao, forse posso risponderti.
Io ho un TuttoIncluso 4 mega dal maggio/giugno 2005 con i tuoi stessi 150 min/mese a 39.95, e ho chiesto ed ottenuto l'upgrade a 8 mega nel novembre scorso.
Ho chiesto esplicitamente se fossero previste ulteriori variazioni contrattuali oltre l'aumento di banda (quindi €€€ di abbonamento, minuti gratis verso wind, tariffe verso fissi e mobili, ecc) e mi è stato risposto che TUTTO il resto rimane così com'è.
Tranquillizzato (in famiglia abbiamo 4 cell wind :D) ho proceduto con l'upgrade, e ancora oggi usufruisco dei 150 min/mese verso i cell wind, non ho scatti alla risposta, pago le stesse tariffe di prima.
Insomma, mi hanno solo aumentato la banda (anche se poi non ne usufruisco perché i tecnici incompetenti me l'hanno "castrata" a 5 mega :mad: )
Vai tranquillo, se ti dicono altro o hanno cambiato qualcosa (ma mi sembra difficile), o sono male informati (probabile) o cercano di fregarti (credo che non possano alterarti il contratto, comunque).
Io ho un TuttoIncluso 4 mega dal maggio/giugno 2005 con i tuoi stessi 150 min/mese a 39.95, e ho chiesto ed ottenuto l'upgrade a 8 mega nel novembre scorso.
Ho chiesto esplicitamente se fossero previste ulteriori variazioni contrattuali oltre l'aumento di banda (quindi €€€ di abbonamento, minuti gratis verso wind, tariffe verso fissi e mobili, ecc) e mi è stato risposto che TUTTO il resto rimane così com'è.
Tranquillizzato (in famiglia abbiamo 4 cell wind :D) ho proceduto con l'upgrade, e ancora oggi usufruisco dei 150 min/mese verso i cell wind, non ho scatti alla risposta, pago le stesse tariffe di prima.
Insomma, mi hanno solo aumentato la banda (anche se poi non ne usufruisco perché i tecnici incompetenti me l'hanno "castrata" a 5 mega :mad: )
Vai tranquillo, se ti dicono altro o hanno cambiato qualcosa (ma mi sembra difficile), o sono male informati (probabile) o cercano di fregarti (credo che non possano alterarti il contratto, comunque).
Ciao a tutti,
ho richiamato questa mattina chiedendo solo il cambio di "catena ADSL", da ADSL1 a ADSL2+.
L'operatore inizialmente non era molto interattivo, ma, dopo avermi lasciato in pausa un minuto ( avrà chiesto aiuto in giro ) è tornato dicendo di avermi messo in lista per il cambio! Gli ho anche ripetuto due volte che il contratto non doveva essere modificato e lui ha confermato che si tratterà solo di un adeguamento fatto in centrale ( previe verifiche tecniche del caso ).
Ora non resta che aspettare, sperando che non ci vogliano sei mesi...
Grazie a tutti per il supporto!!!
Ciao,
Luigi
Confermo anche io che non ci sono nessun tipo di variazioni! In famiglia zii parenti ecc abbiamo tutti wind :D. Comunque se voi non lo sapeste l'upgrade di banda doveva essere fatto nel lontano gennaio 2009. Io è da 16 mesi che sto continuando a chiamare e solo ieri hanno inviato la richiesta per upgrade! Se nemmeno questa volta funzionerà addio infostrada e welcome fastweb :p
Io ho la tuttoincluso 8mbit ma di banda reale viaggio a 4mbit come in passato. Non è assolutamente cambiato nulla.... inutile stare a fare il passaggio.
E come quando avevo la 1,2 mbit. Sono passato a 4mbit e continuavo a viaggiare come se avessi la 1.2. Dopo 1 anno e qualcosa da un giorno all'altro la banda è aumentata misteriosamente a 4 reali. Suppongo succederà cosi in futuro.
ieri sono passato agli 8 mega!
sono di bari e questi sono i miei valori di linea adesso
Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 7999 kbps 509 kbps
Attenuazione linea 27.0 db 16.8 db
Margine rumore 19.2 db 28.0 db
http://www.speedtest.net/result/826896119.png
ho gli stessi valori della 4 mega in down :(
cosa ti avevo detto un post sopra? ehehehe purtroppo è cosi. è una finta 8mbit
Prova a scaricare un file da un server veloce.
Prova per esempio a scaricare pacchetti driver dal sito ATI o NVIDIA.
Vedi che velocità hai in download.
Se arrivi a 800 Kb/sec sei ok
Prova a scaricare un file da un server veloce.
Prova per esempio a scaricare pacchetti driver dal sito ATI o NVIDIA.
Vedi che velocità hai in download.
Se arrivi a 800 Kb/sec sei ok
oggi sembra andare meglio!
http://www.speedtest.net/result/827827486.png
e anche a scaricare da quei server non ho avuto problemi ;)
oggi sembra andare meglio!
http://www.speedtest.net/result/827827486.png
e anche a scaricare da quei server non ho avuto problemi ;)
STICAZZI! allora devo chiamare Libero perché non è possibile che io non arrivo a quella velocità neanche a sognare.
fabrizio81
27-05-2010, 18:12
ieri mi hanno fatto l upgrade in automatico,mai fatta nessuna richiesta.ho provato subito a scaricare qualcosa....incredibile,download degno di fastweb...date un'occhiata
http://img241.imageshack.us/img241/3852/speed.th.png (http://img241.imageshack.us/i/speed.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Qua del passaggio a 8 mega nemmeno l'ombra...:mad:
E siamo clienti dal 2007...
jestermask
28-05-2010, 20:08
Non per farmi gli affari vostri ma quanto vi arriva a voi di bolletta? Tanto abbiamo tutti lo stesso abbonamento presumo: 39€ al mese tutto incluso (4 o 8mb che siano).
Vi chiedo questo perchè dai 78€ iniziali oggi mi è arrivata di 83€ cavolo!! Non sono i 5€ in più ma perchè da 39€ al mese mi sono diventati quasi 42!!:mad:
random566
28-05-2010, 20:21
edit
Non per farmi gli affari vostri ma quanto vi arriva a voi di bolletta? Tanto abbiamo tutti lo stesso abbonamento presumo: 39€ al mese tutto incluso (4 o 8mb che siano).
Vi chiedo questo perchè dai 78€ iniziali oggi mi è arrivata di 83€ cavolo!! Non sono i 5€ in più ma perchè da 39€ al mese mi sono diventati quasi 42!!:mad:
79.896 euro a me questi ultimi 2 mesi. Appena controllato
jestermask
28-05-2010, 20:52
Domani chiamo...tanto già me le hanno fatte girare poco questi giorni. Solo perchè sono sotto esami, altrimenti staccavo tutto e me ne stavo pure senza internet senza problemi:mad:
spaceboy
02-06-2010, 16:53
ciao a tutti:
Ho appena installato l'adsl di libero alla mia ragazza,ma si connette solo a 1.5Mb.
Ho un modem Trust ADSL 2+ MD-4050 con questi valori:
snr margin 16.5 down 25 up
attenuation 37.5 down 21 up
data rate 1504 down 320 up
settato in PPPoA VC-MUX
Devo forse colleggarlo in PPPoE LLC per agganciare una portante migliore o c'è qualche altro motivo?
Grazie
random566
02-06-2010, 17:09
.....settato in PPPoA VC-MUX
Devo forse colleggarlo in PPPoE LLC per agganciare una portante migliore o c'è qualche altro motivo?
la scelta dell'encapsulation pppoa oppure pppoe non dovrebbe essere fatta a caso o a preferenza, ma in base a quanto riportato sulle caratteristiche dell'utenza comunicate dal provider.
di solito le nuove attivazioni sono fatte su dslam GbE che richiedono pppoe, ma in ogni caso l'encapsulation non influisce minimamente sul valore della portante agganciata.
data la "tipicità" dei valori della portante e il margine di rumore decisamente superiore al minimo previsto (di solito 6 dB per infostrada, o al limite 12 dB), sembrerebbe che ti abbiano impostato un profilo a 1,2 Mb.
non so fare ipotesi sul motivo di questa limitazione, spero solo che non sia dovuta a qualche sistema di "qualifica" automatica della linea, che sembra venga utilizzato attualmente anche da infostrada, analogamente a fastweb che utilizza questo sistema da diverso tempo
FulValBot
02-06-2010, 17:20
arrivati anche a me gli 8 mega, evidentemente solo xkè abbiamo traslocato.
cmq downrate 7996 uprate 511, nessuna disconnessione se metto i filtri nei telefoni, fin'ora è andato da dio, il bello è che su steam se vuole i download possono arrivare anche a 2.9 mb/s :mbe: non è un pò troppo?? :D
per il resto sono soddisfatto.
Marinelli
03-06-2010, 10:06
Mi pare che le velocità su Steam possano essere un po' strane. Prova a scaricare da Hwupgrade o a fare qualche speedtest su test.ngi.it e fidati di questi risultati ;)
Ciao!
Ciao a tutti,
ho richiamato questa mattina chiedendo solo il cambio di "catena ADSL", da ADSL1 a ADSL2+.
L'operatore inizialmente non era molto interattivo, ma, dopo avermi lasciato in pausa un minuto ( avrà chiesto aiuto in giro ) è tornato dicendo di avermi messo in lista per il cambio! Gli ho anche ripetuto due volte che il contratto non doveva essere modificato e lui ha confermato che si tratterà solo di un adeguamento fatto in centrale ( previe verifiche tecniche del caso ).
Ora non resta che aspettare, sperando che non ci vogliano sei mesi...
Grazie a tutti per il supporto!!!
Ciao,
Luigi
Aggiornamento: sono assolutamente sorpreso! Dopo due sole settimane dalla mia richiesta di "cambio catena", ieri ( lunedì 7 Giugno ) mi hanno fatto il passaggio! Sembra tutto ok, ho provato a scaricare una iso e viaggiava intorno ai 815-817 KB/s...per ora sono soddisfatto.
Mi ha stupito tanta reattività nel cambio : botta di fortuna o effetto delle concorrenza? Chissà...
Ciao,
G.
botta di cu*o alla prima botta
jestermask
08-06-2010, 11:03
Beati voi io sono 4 mesi che chiamo e richiamo ma dicono che il passaggio avverrà in massa quando raggiungeranno un gran numero di richieste:mad:
faim come me: mi son messo 1 giorno al tel ho chiamato 3 o 4 deficenti di operatori diversi e alla fine insistendo ho trovato quello che me l'ha fatto in 3 gg
jestermask
08-06-2010, 14:05
E allora domani mattina mi metto a chiamare 3-4 persone e speriamo:rolleyes:
pinkblack
11-06-2010, 10:12
Una piccola info: per richiedere l'upgrade bisogna essere l'intestatario della line telefonica?
jestermask
11-06-2010, 11:16
No no ti chiederanno:
-Numero di telefono
-A chi è intestato
Ad esempio è intestato tutto a mia madre ma chiamo sempre e solo io per richiedere l'upgrade e non fanno storie:)
Ciao ragazzi, ho un problema che definirei grave.
Vado al dunque, sono cliente infostrada da molti anni, circa 8.
3 mesi fa mio padre fece la disdetta, per poi riattivare tuttoincluso (col vantaggio di pagare la metà x un anno).
Prima della disdetta navigavo a 4 mega, dopo la riattivazione andavo a 8.
Ha funzionato tutto bene, ma da 2-3 settimane la mia connessione si è castrata a 2 mega. Che nervi, il download arriva ad un massimo di 110kb/s :mad: :mad: :mad:
Il router si allinea con questi valori:
Downstream Rate: 1999 Kbps
Upstream Rate: 381 Kbps
Sapreste darmi un consiglio? Non so cosa fare, è troppo strana come cosa.
Le ho provate tutte, anche l'aggiornamento firmware del router...boh :mad: :mad:
jestermask
12-06-2010, 13:02
Guarda quando succedeva cosi' e non sapevo dove sbattere la testa, chiamavo un mio amico con il mio stesso abbonamento che mi abitava vicino e confrontavo il calo di velocità con lui.
Se puoi fai cosi' almeno ti levi il dubbio se è un problema solo tuo oppure generale derivante da lavori in centrale.
Ciao, grazie per la risposta.
Ho già testato, il mio amico naviga a 6mega (ha l'abbonamento + vecchio) e gli funziona tutto alla grande.
Non riesco proprio a capire perchè non è un problema di router, doppini filtri o robe simili. E' successo tutto da un giorno all'altro, come se la mia adsl sia stata rimodulata e portata a 2mb. :( :( :(
andrea.ippo
12-06-2010, 14:45
Ho già testato, il mio amico naviga a 6mega (ha l'abbonamento + vecchio) e gli funziona tutto alla grande.
Non riesco proprio a capire perchè non è un problema di router, doppini filtri o robe simili. E' successo tutto da un giorno all'altro, come se la mia adsl sia stata rimodulata e portata a 2mb. :( :( :(
Chiama l'area tecnica e dopo qualche prova probabilmente ti aprono la segnalazione di guasto.
Secondo me o si è guastato qualcosa, o hanno trafficato in centrale e ti hanno ricollegato male.
Ci vuole insistenza purtroppo, una telefonata saltuaria (del tipo, una a settimana o meno...) non è sufficiente di solito. Li devi pressare parecchio almeno finché ti aprono la segnalazione, poi puoi aspettare i 3 gg che ti dicono di aspettare
random566
12-06-2010, 17:19
spero che non sia vero, ma girano voci che da qualche tempo infostrada, per le adsl di nuova attivazione, usi un sistama di "qualifica" automatica del doppino analogamente a quanto utilizzato da fastweb.
personalmente posso solo riferire di aver notato uno strano comportamento su una absolute adsl di nuova attivazione.
qualche ora dopo il primo utilizzo si è verificata una serie di disconnessioni e successive negoziazioni di portanti sempre diverse, anche superiori ai classici 8000/512 tipici della absolute 8 mega.
successivamente la portante è rimasta stabile a 8000/512 e tale è rimasta per settimane, dato che la linea in oggetto è abbastanza vicina alla centrale e forunatamente non soggetta a forti variazioni del margine di rumore.
potrebbe essere verosimile che la serie di disconnessioni iniziali siano state causate dal sistema automatico di qualifica.
se la notizia fosse vera sarebbe un problema poichè non credo che i tecnici possano variare manulmente i parametri del sistema di qualifica.
Axios2006
15-06-2010, 15:36
Salve a tutti,
ho anch'io tuttoincluso 8 mb ma questa è la velocità:
http://www.speedtest.net/result/848072195.png
Ho chiamato 4 volte la Wind e finora mi hanno detto solo che "devono fare verifiche" speriamo bene...
alberto888zz
15-06-2010, 17:30
Ho chiamato il 155 per farmi aumentare la linea dai 4 mb che ho dal 2003 agli 8 mb che vendono attualmente (anche perchè la velocità sta diventando pessima).
Dopo ben 20 giorni di attesa vengo a scoprire che il cambio catena era fattibile ma....non si può fare perchè la centrale risulta satura!!! Adesso io cosa dovrei fare??
Pago 39,95 euro al mese per una velocità di 4 mb, quando adesso ne offrono 8 mb con lo stesso prezzo, e in più la velocità continua a calare con il passare del tempo!!! (andavo a 500 kb/s ora non riesce a superare i 380 kb/s)
pinkblack
15-06-2010, 17:39
No no ti chiederanno:
-Numero di telefono
-A chi è intestato
Ad esempio è intestato tutto a mia madre ma chiamo sempre e solo io per richiedere l'upgrade e non fanno storie:)
Perfetto grazie, ho effettuato la richiesta... mi ha risposto la signorina che, a quanto pare, non aveva mai ricevuto richieste del genere. Si è informata per vedere se ci fossero state variazioni contrattuali, in particolare riguardo i minuti verso i wind, e poi ha effettuato la procedura senza problemi.
Per adesso vado sui 400-450 KB/s, appena fanno il passaggio vi aggiorno, spero presto :D
spero che non sia vero, ma girano voci che da qualche tempo infostrada, per le adsl di nuova attivazione, usi un sistama di "qualifica" automatica del doppino analogamente a quanto utilizzato da fastweb.
personalmente posso solo riferire di aver notato uno strano comportamento su una absolute adsl di nuova attivazione.
qualche ora dopo il primo utilizzo si è verificata una serie di disconnessioni e successive negoziazioni di portanti sempre diverse, anche superiori ai classici 8000/512 tipici della absolute 8 mega.
successivamente la portante è rimasta stabile a 8000/512 e tale è rimasta per settimane, dato che la linea in oggetto è abbastanza vicina alla centrale e forunatamente non soggetta a forti variazioni del margine di rumore.
potrebbe essere verosimile che la serie di disconnessioni iniziali siano state causate dal sistema automatico di qualifica.
se la notizia fosse vera sarebbe un problema poichè non credo che i tecnici possano variare manulmente i parametri del sistema di qualifica.
è assurdo! mi hanno detto che ho una connessione a 2mega perchè la centrale è lontana O_o ma sono pazzi? Se prima andavo fisso a 5 mega, poi 8...e adesso è diventata 2! Incredibile
Boh a me a volte va pure bene :mbe:
http://www.speedtest.net/result/850732093.png (http://www.speedtest.net)
Mi sa che ci stanno a pigliare in giro
Raga cosa mi consigliate di fare?
Non so che cavolo c'entra, ma la centralinista mi ha anche detto di lasciare acceso x 24h il router (a parte ke è sempre acceso).
Poi mi ha detto anche "vabè ma le pagine si aprono, cosa le interessa della velocità?".
Cioè ma questi sono matti? Per poco non mi inc***avo al tel :mad: :mad:
E' frustrante
http://www.speedtest.net/result/850761907.png (http://www.speedtest.net)
:(
Axios2006
17-06-2010, 21:46
Raga cosa mi consigliate di fare?
Non so che cavolo c'entra, ma la centralinista mi ha anche detto di lasciare acceso x 24h il router (a parte ke è sempre acceso).
Poi mi ha detto anche "vabè ma le pagine si aprono, cosa le interessa della velocità?".
Cioè ma questi sono matti? Per poco non mi inc***avo al tel :mad: :mad:
E' frustrante
http://www.speedtest.net/result/850761907.png (http://www.speedtest.net)
:(
Le 24h non servono a nulla .... mi hanno già bidonato 2 volte così... fessi noi che stipuliamo contratti con una società che dal nov2008 manda a quel paese l'agcom e non stabilisce velocità minime di connessione......
e allora cosa faccio, li richiamo? cosa fareste al posto mio?
se disdisco, a quanto ammonta la mora? (non so se si chiama così)
quasi quasi disdisco perchè stavolta me l'hanno fatta davvero grossa.
jestermask
18-06-2010, 08:56
Shades ti hanno detto la stessa cosa che hanno detto a me. Ma io l'ho mandata a quel paese e ho attaccato. Poi ho chiesto il codice di migrazione dopo mille preghiere loro di non prenderlo, ma rifiutando tutte le loro offerte mi sono preso questo codice.
Ora vorrei far passare l'estate che sono pieno di esami e vediamo a settembre come si evolve la cosa...richiamerò un ultima volta dopodichè penserò ad un alternativa (che non si appoggi su linea telecom perchè i problemi sono tutti quelli. Infostrada non si puo' muovere perchè è dentro le centrali telecom)
io invece ho
http://www.speedtest.net/result/851375506.png
avete qualche consiglio da darmi? cavolo in teoria dovrei avere una 8mbit un po' mi girano :rolleyes:
io invece ho
avete qualche consiglio da darmi? cavolo in teoria dovrei avere una 8mbit un po' mi girano :rolleyes:A parte l'ultimo test che mi ha dato circa 6mbit io sono sui 3...
jestermask
18-06-2010, 12:20
Questi sono i miei valori con la vecchia adsl1 schifosa a 4mb mangiata dai topi:D
http://www.speedtest.net/result/851402342.png (http://www.speedtest.net)
Marinelli
18-06-2010, 23:57
io invece ho
avete qualche consiglio da darmi? cavolo in teoria dovrei avere una 8mbit un po' mi girano :rolleyes:
Con l'UP sei ok.
Che valori di SNR e attenuazione hai per la linea?
Ciao
FulValBot
19-06-2010, 13:48
controllate sempre di avere qualunque telefono fisso/cordless e fax col filtro così da impedire strani disturbi di linea, e magari mettetelo anche nel router. questo anche se non avete l'impianto in parallelo.
magari facendo così potrebbe risolversi il problema dello speed test.
mi aiutate a capire sti valori?
http://i47.tinypic.com/154vbj6.png
sono valori penosi o buoni?
Con l'UP sei ok.
Che valori di SNR e attenuazione hai per la linea?
Ciao
Ecco i valori:
noise margin upstream: 28 db
noise margin downstream: 21 db
output power downstream: 19 db
output power upstream: 12 db
attenuation upstream: 14 db
attenuation downstream: 26 db
DSL :7996 kbps / 511 kbps
Salve ragazzi... son rimasto impressionato a leggere la data del primo post e rendermi conto che da gennaio 2008 mi hanno passato l'ADSL da 4 mega (contratto Tutto Incluso) a 8 mega solo 11/06/2010.
Questi sono i risultati...
http://www.speedtest.net/result/852830460.png (http://www.speedtest.net)
come modem ho la classica "manta verde" Alcatel SpeedTouch USB...
prima dell'aggiornamento mi segnava come banda:
5056 kbps DOWN
352 kbps UP
tipo: PPPoA - VCMUX
dopo:
8000 kbps DOWN
512 kbps UP
tipo: PPPoA - VCMUX
ma effettivamente la velocità in download non è cambiata di una virgola, o meglio è cambiata in meglio ma già prima dell'aggiornamento.
Un anno fa scaricavo a 330 kB/s con picchi di 350 kB/s... qualche mese fa, e ripeto prima dell'aggiornamento @ 8 mega, questi valori si son alzati a 360 kB/s (picchi di 375 kB/s).
Adesso, post-aggiornamento, tale velocità, in download, è rimasta invariata.
In upload invece è migliorata passando da 37 kB/s a 45 kB/s.
Un'altra cosa strana è che ho più prese telefono in parallelo, tutte munite di filtro ADSL, e prima tenevo 2 modem collegati fisicamente in 2 prese diverse per 2 diverse postazioni PC... ed accendevo o l'uno o l'altro giustamente...
adesso, dall'aggiornamento @ 8 mega, anche se il pc di riserva è spento (e con lui anche il modem USB), se c'è il cavetto telefonico attaccato modem-filtro, nel pc principale il modem non riesce ad agganciare la linea stabilmente... la banda oscilla 7816-7950 kbps e cade... mentre viceversa non lo fa... spengo sopra e vado nel pc di riserva, anche lasciando i 2 modem fisicamente attaccati, ma uno spento e l'altro acceso funziona perfettamente (banda stabile a 8000 kbps).
Comunque problema che non mi interessa più di tanto... mi è bastato capire la fonte del disturbo e staccare fisicamente il cavetto... che riattacco solo quando mi serve quell'altro PC, invece di questo.
Ho letto che qualcuno a parità di contratto (ADSL 8 mega) ha richiesto di esser passato sulla linea ADSL2+...
presuppongo che avendo un modem ADSL io sarò cablato in una linea ADSL1, altrimenti non mi funzionerebbe (sbaglio?)...
La mia zona dovrebbe esser coperta anche dalla 20 mega, dunque se richiedo sta linea ADSL2+ e mi compro un bel router ADSL2+ (con WiFi, così servo più PC e risolvo il problema di sopra), secondo voi migliorerei la velocità in download?
random566
19-06-2010, 23:01
presuppongo che avendo un modem ADSL io sarò cablato in una linea ADSL1, altrimenti non mi funzionerebbe (sbaglio?)...
è probabile che ti sbagli, di solito l'adsl2 e adsl2+ sono retrocompatibili con la vecchia tecnologia adsl tradizionale.
ovviamente, utilizzando un modem adsl tradizionale non si potranno agganciare più di 8128kb/s, che è il limite fisico di questa tecnologia, ma questo limite è già superiore ai classici 8000 kb/s della 8 mega infostrada.
utilizzando un modem adsl tradizionale su linee più lunghe di 1.5/2 km può anche accadere di agganciare una portante leggermente inferiore, questo poichè l'adsl2+ ha una maggiore efficienza rispetto a quella tradizionale.
per esempio sulla mia con un modem adsl2+ aggancio 8000/512 con snr di circa 14 dB in downstream, mentre utilizzando un modem adsl tradizionale arrivo al massimo a 7800 kb/s con snr a 6 dB
le 8 mega infostrada ull sono tutte fornite in adsl2+, pertanto credo che anche la tua sia così.
qualora notassi la difficoltosa apertura di alcune pagine web ti conviene variare l'impostazione da PPPoA VC a PPPoE LLC, poichè questo dovrebbe essere lo standard della 8 mega infostrada
alberto888zz
19-06-2010, 23:08
Ho chiamato il 155 per farmi aumentare la linea dai 4 mb che ho dal 2003 agli 8 mb che vendono attualmente (anche perchè la velocità sta diventando pessima).
Dopo ben 20 giorni di attesa vengo a scoprire che il cambio catena era fattibile ma....non si può fare perchè la centrale risulta satura!!! Adesso io cosa dovrei fare??
Pago 39,95 euro al mese per una velocità di 4 mb, quando adesso ne offrono 8 mb con lo stesso prezzo, e in più la velocità continua a calare con il passare del tempo!!! (andavo a 500 kb/s ora non riesce a superare i 380 kb/s)
up please che faccio???
Questi sono i valori della mia adsl:
Velocità connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 34 db 8.5 db
Margine di rumore 15 db 24 db
Marinelli
19-06-2010, 23:39
Ecco i valori:
noise margin upstream: 28 db
noise margin downstream: 21 db
output power downstream: 19 db
output power upstream: 12 db
attenuation upstream: 14 db
attenuation downstream: 26 db
DSL :7996 kbps / 511 kbps
I tuoi valori sono a posto. C'è una strozzatura da qualche altra parte. Non riesci ad andare più veloce nemmeno scaricando un file grosso da Hwupgrade?
up please che faccio???
Questi sono i valori della mia adsl:
Velocità connessione 5056 kbps 352 kbps
Attenuazione linea 34 db 8.5 db
Margine di rumore 15 db 24 db
Se hai pazienza, non puoi fare altro che aspettare.
Altrimenti puoi sempre mandare la raccomandata per la disdetta e cambiare operatore (o eventualmente fare un nuovo contratto Libero ADSL). Le linee nuove sono tutte a 7 o 8 Mbit.
Ciao.
I tuoi valori sono a posto. C'è una strozzatura da qualche altra parte. Non riesci ad andare più veloce nemmeno scaricando un file grosso da Hwupgrade?
Ciao.
No, sempre massimo 450-470kb/s. Scaricando da ovunque.
Grazie
Marinelli
20-06-2010, 09:39
Strano.
Mi sa che l'unica è sperare di trovare un operatore gentile che fa una verifica.
Ciao
alberto888zz
20-06-2010, 12:43
Altrimenti puoi sempre mandare la raccomandata per la disdetta e cambiare operatore (o eventualmente fare un nuovo contratto Libero ADSL). Le linee nuove sono tutte a 7 o 8 Mbit.
Ciao.
Sono 6 mesi che aspetto sinceramente mi sono rotto :D
Che intendi per fare un nuovo contratto con libero?? Ma così perderei il numero di telefono?
Axios2006
20-06-2010, 15:29
I dati della mia linea sono:
Item Downstream Upstream
SNR Margin 22 27 dB
Line Attenuation 23 15 dB
Data Rate 5056 352 kbps
Da quello che deduco da http://en.wikipedia.org/wiki/ITU_G.992.1#ADSL_statistics
Attenuation - How much signal is lost on the line (should be <56 dB downstream, 37 dB upstream) -> 23 é <56!!!!
Noise Margin (also called SNR Margin) is the relative strength of the DSL Signal to Noise ratio
6dB or below is bad and will experience no sync or intermittent sync problems
7dB-10dB is fair but does not leave much room for variances in conditions
11dB-20dB is good with no sync problems
20dB-28dB is excellent
29dB or above is outstanding
il mio SNR è 22 -> Eccellente....
Ora perchè i "tecnici" Wind non capiscono ciò e continuano a dire che forse la linea è disturbata??????:muro: :muro: :muro: :muro:
http://www.speedtest.net/result/853513612.png
è probabile che ti sbagli, di solito l'adsl2 e adsl2+ sono retrocompatibili con la vecchia tecnologia adsl tradizionale.
ovviamente, utilizzando un modem adsl tradizionale non si potranno agganciare più di 8128kb/s, che è il limite fisico di questa tecnologia, ma questo limite è già superiore ai classici 8000 kb/s della 8 mega infostrada.
utilizzando un modem adsl tradizionale su linee più lunghe di 1.5/2 km può anche accadere di agganciare una portante leggermente inferiore, questo poichè l'adsl2+ ha una maggiore efficienza rispetto a quella tradizionale.
per esempio sulla mia con un modem adsl2+ aggancio 8000/512 con snr di circa 14 dB in downstream, mentre utilizzando un modem adsl tradizionale arrivo al massimo a 7800 kb/s con snr a 6 dB
le 8 mega infostrada ull sono tutte fornite in adsl2+, pertanto credo che anche la tua sia così.
qualora notassi la difficoltosa apertura di alcune pagine web ti conviene variare l'impostazione da PPPoA VC a PPPoE LLC, poichè questo dovrebbe essere lo standard della 8 mega infostrada
Ti ringrazio per la risposta.
Avevi ragione, la tecnologia ADSL2+ è retrocompatibile, dunque il mio modem ADSL funziona ugualmente. Inoltre mi hanno mandato una mail dove si evince chiaramente:
Oggetto: Comunicazione fine swap
Gentile XXXXX,
Infostrada ha il piacere di comunicarti che le attività di trasformazione della tua linea telefonica 01234567 si sono concluse con successo.
Da questo momento, potrai richiedere tutte le offerte più avanzate in tecnologia ADSL2+, senza esclusioni.
Per quanto riguarda il discorso velocità... premetto che non ho alcun problema di navigazione o apertura pagine, ma vedendo che alcuni vanno realmente a 8 mega o giù di lì ho voluto fare alcune prove.
Non so quanto sia lunga la mia linea, però aggancio sempre 8000/512.
Non avevo mai preso in considerazione di poter impostare PPPoE LLC, perché nel lontano 2003 mi avevano dato quei dati (PPPoA) e non ricevendo alcuna comunicazione e la linea funzionando non pensavo dovessi e potessi impostare come tipo di linea PPPoE...
ho disinstallato i vecchi driver e ne ho preso dei nuovi impostando PPPoE LLC (ma è normale che la linea mi funziona in entrambi i modi?).
La portante la aggancio sempre a 8000/512. Inoltre i nuovi driver mi danno altre informazioni che vedo spesso riportate e dunque credo siano importanti.
http://img695.imageshack.us/img695/3585/liberoadsl8megapppoesig.png
Come son i valori?
Comunque un minimo è migliorato... ma non quanto speravo
http://www.speedtest.net/result/853776838.png (http://www.speedtest.net)
Prima:
Libero ADSL 8 Mega (8000/512 kbps) PPPoA VC-Mux
http://www.speedtest.net/result/852830460.png (http://www.speedtest.net)
jestermask
21-06-2010, 09:26
Uff anche io sono con i 4mb da anni e vorrei il passaggio ma qui non succede nulla. Mi passeranno quando passeranno tutta la centrale ad ADSL2+ la quale è della telecom quindi i tecnici infostrada hanno problemi a lavorare:rolleyes:
Ma tanto se disdico mi ritrovo con una delle classiche adsl da 8mb che si agganciano tutte a telecom...al massimo servirebbe una di quelle alternative tipo ARIA pero' boh:(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.