View Full Version : [Thread TECNICO] 8800GT: guida modifica Vgpu e Vmem, timings memorie
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
[
8]
es_pablo
26-01-2009, 14:07
Ciao, stavo smanettando un pò sulla mia 8800gt, primissima serie, della manlitech, per provare le Vmod descritte in questo thread, e come prima cosa ho provato a fare la Vmem con la matita..
Ora, la mia scheda, con dissi zalman, e case superareato, non ha alcun problema di temperature, ed ho attualmente un overclock rocksolid di 700/1750/2000 (core/shader/memorie).
Ho controllato il voltaggio delle memorie con il voltimetro, e mi dava 2.01 fissi, poi ho smatitato, molto smatitato, sia sopra il contatto, che leggermente attorno, cmq senza sbavare su altri contatti, ed ho riavviato, ho controllato il voltaggio, che ora non ricordo, perchè ero molto entusiasta del risultato, (mi sembra fosse 2.489, oppure 2.849 anche se il secondo mi sembra parecchio esagerato), cmq felice del forte aumento di voltaggio, apro rivatuner ed il cubo di atitool per vedere fin dove reggono ora le mie ram, ma mi crasha subito il pc:confused: :confused:
ok, capita mi dico, riavvio, e lancio 3Dmark06 di controllo, con le frequenze già rocksolid che ho elencato sopra, ma sorpresa delle sorprese? 2 secondi, sfarfallio, BSOD e riavvio del pc...
A quel punto, mi sono spaventato, ho pulito la grafite, e sono venuto a postare...
Ora è tutto come prima, però non riesco a capire perchè se il voltaggio era aumentato, non mi teneva più neppure le frequenze già stabili,
idee?:help: :help:
mattewRE
26-01-2009, 15:31
Ciao, stavo smanettando un pò sulla mia 8800gt, primissima serie, della manlitech, per provare le Vmod descritte in questo thread, e come prima cosa ho provato a fare la Vmem con la matita..
Ora, la mia scheda, con dissi zalman, e case superareato, non ha alcun problema di temperature, ed ho attualmente un overclock rocksolid di 700/1750/2000 (core/shader/memorie).
Ho controllato il voltaggio delle memorie con il voltimetro, e mi dava 2.01 fissi, poi ho smatitato, molto smatitato, sia sopra il contatto, che leggermente attorno, cmq senza sbavare su altri contatti, ed ho riavviato, ho controllato il voltaggio, che ora non ricordo, perchè ero molto entusiasta del risultato, (mi sembra fosse 2.489, oppure 2.849 anche se il secondo mi sembra parecchio esagerato), cmq felice del forte aumento di voltaggio, apro rivatuner ed il cubo di atitool per vedere fin dove reggono ora le mie ram, ma mi crasha subito il pc:confused: :confused:
ok, capita mi dico, riavvio, e lancio 3Dmark06 di controllo, con le frequenze già rocksolid che ho elencato sopra, ma sorpresa delle sorprese? 2 secondi, sfarfallio, BSOD e riavvio del pc...
A quel punto, mi sono spaventato, ho pulito la grafite, e sono venuto a postare...
Ora è tutto come prima, però non riesco a capire perchè se il voltaggio era aumentato, non mi teneva più neppure le frequenze già stabili,
idee?:help: :help:
saranno andate completamente fuori specifica... è davvero esagerata quella vmod... hai fatto bene a rimuoverla... :O
es_pablo
26-01-2009, 17:04
quindi dici poca matita alla volta, e fermarmi a che voltaggio?
ragazzi nessuno mi prende per mano e mi aiuta a fare la volt mod software sulla mia 8800 gt ??:D
mattewRE
04-02-2009, 16:10
ragazzi nessuno mi prende per mano e mi aiuta a fare la volt mod software sulla mia 8800 gt ??:D
segui la mia guida nella prima pagina, ma non il primo post che è inutilmente complicato... :)
ok per la guida 19 luglio :D ma di bios quale devo mettere la mia è una p.o.v da 1gb
risolto per il bios ho letto piu attentamente :)
sentite ma passando da default alla mod 1,1v si hanno netti miglioramenti o vale la pena provare direttamente di piu? (a me inoltre piu di 1,1 in extra non mi fa mettere , mentre ho visto che a voi seguendo l'inizio arriva pure a 1,3v..)
da quello che leggo qua sembra che la mia scheda monti le ram da 1,0 ns ram mod anche? ;)
http://www.pointofview-online.com/default2.asp?content_id=951
in firma avete la mia scheda in oc rock solid di piu non va senza volt mod
mattewRE
04-02-2009, 20:34
ok per la guida 19 luglio :D ma di bios quale devo mettere la mia è una p.o.v da 1gb
risolto per il bios ho letto piu attentamente :)
sentite ma passando da default alla mod 1,1v si hanno netti miglioramenti o vale la pena provare direttamente di piu? (a me inoltre piu di 1,1 in extra non mi fa mettere , mentre ho visto che a voi seguendo l'inizio arriva pure a 1,3v..)
da quello che leggo qua sembra che la mia scheda monti le ram da 1,0 ns ram mod anche? ;)
http://www.pointofview-online.com/default2.asp?content_id=951
in firma avete la mia scheda in oc rock solid di piu non va senza volt mod
il bios non devi cambiarlo.. devi moddare il tuo originale.
La prima guida di questo thread puoi ignorarla perché più di 1.1 via bios non si può fare... modificare gli hex per far uscire il valore 1.3volt è inutile, perchè intanto verrà erogato massimo 1.1volt, in ogni caso...
se vuoi di più, prendi un bel saldatore e vai di trimmer!
se hai problemi a moddare il firmware posso farlo io per te, ma devi passarmi il tuo perché io ho solo per zotac...
PS, per tutti i possessori di 8800GT zotac, XFX, Asus, BFG, Gigabyte a 512MB
sto preparando un Bios unico full mod:
- trasforamzione @9800GT
- vmod
- timings memorie
- frequenze innalzate
- flashabile da windows con "nvflash for win"
e se nVidia si sbrigasse a tirare fuori le GTS240 (9800 rebrand) si potrebbe provare anche a fase un altro salto generazionale (finto, anche questo...!)
tutto questo spero entro 3 settimane.. (ho la scheda madre in assistenza e non posso fare nulla da questo muletto nel frattempo)
caspita fare una 8800 come la gts non sarebbe nnt male ...
ti ringrazio ma non ho di questi problemi a moddare il mio, mi piace fare queste cose.
in ogni caso ti chiedo posso quindi scaricare anche io nvflash for win e usare quello ? credo di si... ?
per la mia scheda dici che la mod alle memorie puo' essere efficacie?
come dissi della video ho quello in firma e le temp sono apposto quanto scalda di piu con la volt mod?
concludendo faccio dato le memorie a 1ns
volt mod
ram mod
la pencil non la vorrei fare e mettere mano alla scheda non mi va nel caso in cui volessi rivenderla poi ci perderei :doh:
invece con le altre reimposterei tutto a default con il bios salvato e avrei finito.
p.s mi conviene impostare da bios il pci-e a 101 ?? o lo lascio a 100 non credo cambi molto o si ??
mattewRE
04-02-2009, 20:57
in ogni caso ti chiedo posso quindi scaricare anche io nvflash for win e usare quello ? credo di si... ?
se sei capace a fare boot da chiavetta, è meglio e meno rischioso!
per la mia scheda dici che la mod alle memorie puo' essere efficacie?
Dopo tanto tempo ancora non ho capito se è davvero utile.. ora come ora ti dico che non serve a nulla, ma appena torna la scheda madre mi metto per bene sotto con le prove... per ora non farla (a mio parere)
come dissi della video ho quello in firma e le temp sono apposto quanto scalda di piu con la volt mod?
non so risponderti... la mia ha lavorato solo una settimana con i dissi stock.. è andata subito a liquido... mi pare che le 8800gt reggano fino a 80-90° ma :cool:
concludendo faccio dato le memorie a 1ns
volt mod
ram mod
la pencil non la vorrei fare e mettere mano alla scheda non mi va nel caso in cui volessi rivenderla poi ci perderei :doh:
evita la ram mod, per ora... concentrati sulla stabilità core e shaders... poi vediamo!
invece con le altre reimposterei tutto a default con il bios salvato e avrei finito.
si... con il bios salvato basta flasharlo e sei ok!
p.s mi conviene impostare da bios il pci-e a 101 ?? o lo lascio a 100 non credo cambi molto o si ??
da bios metti a 101.. non fa differenza per l'overlock della scheda video, ma teoricamente abilita i fix sul pciex in caso di overclock del processore tramite fsb... in realtà penso che ormai si metta a 101 per tradizione in quanto le mobo recenti hanno i fix automatici anche a 100..
xfetto salto la ram mod tanto le ram salgono ancora le ho provate a 991 con core a 650 e è rock solid ;) quindi non avro problemi. per il nvflash da win se dici che funziona bene lo uso per semplice comodita' tutto la
faccio solo la volt mod allora. ;)
io no ho dissi stock ;) ho 65 gradi in full :D
per i 101-100 a me nn cambia nnt gia provato cmq lo metto a 101 dovrebbe dare sempre un po piu stabilita'.
ok attendo conferma sul programmino e moddo ;)
mattewRE
04-02-2009, 21:29
xfetto salto la ram mod tanto le ram salgono ancora le ho provate a 991 con core a 650 e è rock solid ;) quindi non avro problemi. per il nvflash da win se dici che funziona bene lo uso per semplice comodita' tutto la
faccio solo la volt mod allora. ;)
io no ho dissi stock ;) ho 65 gradi in full :D
per i 101-100 a me nn cambia nnt gia provato cmq lo metto a 101 dovrebbe dare sempre un po piu stabilita'.
ok attendo conferma sul programmino e moddo ;)
sul serio... se non hai problemi a farlo flasha da dos...
io sul mio muletto ho flashato un bordello di volte da windows ma in gioco ho una fx5200 (ora @fx5500)... con la 8800gt personalmente non rischierei...
comunque, questa versione sul muletto, con xp 32bit (pulito pulito, senza programmi attivi) ha funzionato tranquillamente:
http://www.techpowerup.com/downloads/1222/NVFlash_5.67_for_Windows.html
guarda mi hai convinto flesho da dos mi ridai un link per rendere la usb bootabile che quello in prima pagina non funge piu?
grazie
mattewRE
05-02-2009, 12:41
guarda mi hai convinto flesho da dos mi ridai un link per rendere la usb bootabile che quello in prima pagina non funge piu?
grazie
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=197
e qui trovi i file di boot che ti chiederà il programma..
http://files.extremeoverclocking.com/file.php?f=196
che genere di migliorire ci sono passando dal bios della 8800 a 9800?(chissa la gts240 che innovazioni apportera:D )
mattewRE
05-02-2009, 13:49
che genere di migliorire ci sono passando dal bios della 8800 a 9800?(chissa la gts240 che innovazioni apportera:D )
nulla! ih ih ih! è solo per fare i fieri con gli amici ignoranti! 9800gt non fa più effetto?!
in realtà il bios della 9800 dovrebbe permettere l'inutile (per me) hybrid power (si chiama così, giusto?)...
comunque il lancio della gts240 dovrebbe essere imminente... :)
allora ho un problema tecnico la mia p5k non mi fa bootare da usb ????
come risolvo il problema?
per il bios della 9800 è gia pronto e testato ?? perche se è cosi metto direttamente quello
mattewRE
05-02-2009, 14:20
allora ho un problema tecnico la mia p5k non mi fa bootare da usb ????
come risolvo il problema?
per il bios della 9800 è gia pronto e testato ?? perche se è cosi metto direttamente quello
non è ancora testato, ma in ogni caso quello che ho fatto io non è adatto per la tua vga...
per la questione del boot, prova a chiedere sul thread ufficiale... ogni scheda madre rompe le palle in modo diverso!
senti facciamo cosi come faccio a boottare da win con quel programma che comando devo dare sinceramente non lo so usare, come si fa quali comandi devo dare per caricare il bios salvato a 1,1v e poi per flesharlo??
mattewRE
05-02-2009, 15:21
scarica:
http://rapidshare.com/files/194269627/8800gt.zip.html
nella cartella compressa c'è uno screenshot delal nuova versione del mio sito, dove sto preparando la guida per il flashing della 8800gt (diciamo che è in anteprima!)
puoi seguire passo passo la guida, prestando solo attenzione a non flashare il bios mod.rom contenuto all'interno della cartella!!!
estrai tutti i file nel disco C e sostituisci il mio bios con il tuo moddato... per comodità rinomina il tuo mod.rom, così puoi usare semplicemente la mia stringa..
e ricordati che sono tutti cavoli tuoi se il flash va male!!! prr!
wow sei un santo !!! tutto ok ha funzionato ora pero' come faccio a vedere se è tutto ok ? non ho un tester per verificare.
controllo da nibitor?
poi metto qulk screeen :):):):):)
mattewRE
05-02-2009, 16:56
wow sei un santo !!! tutto ok ha funzionato ora pero' come faccio a vedere se è tutto ok ? non ho un tester per verificare.
controllo da nibitor?
poi metto qulk screeen :):):):):)
senza tester non saprei... ma posso quasi essere sicuro che la mod ha funzionato :)
l'overclock è la prova!
ecco un primo screen veloce fatto a okkio poi devo andare piu a fondo :D
rock solid pero 120 minuti di atitool e tem a 67 gradi fissa in full ;)
non ho capito perche ma i 951 di ram non me li regge piu max 947 :(
in ogni caso pare abbia funzionato a meraviglia gia presi 44 mhz :cool:
http://gpuz.techpowerup.com/09/02/05/535.png
ma il parametro 0xC128 come si fa a vedere??
io ad esempio ho una ecs 8800gt 512mx (la versione con dissipatore accelero s1 e clock 650/950/1620) e volevo trasformarla in 9800gt e installargli l'ultimo bios...
che devo fare?
luX0r.reload
05-02-2009, 18:12
Occhio ragazzi a flashare il bios delle 9800GT. Di queste ultime ce ne sono in giro due tipi... quelle che montano il g92 e quelle che montano il g92b. I bios di queste ultime non sono compatibili al 100% con la 8800GT perchè sono quelle a 55nm. Certo se va male qualcosa potete riflashare il bios originale usando una scheda video pci... ma non penso che ce ne siano di "pazzi" che tengono ancora da parte una scheda pci come la s3 savage:D
nnt ho una scheda sfigatella...
te pareva...
di andare a 711 di clock non ne vuole sapere e le memorie non salgono piu di quello quindi quello screen è il mio max rock solid :muro:
ora chiedo visto che il pc lo uso spesso in 2d moltissimo ed è acceso 18 ore su 24
mi conviene rimettere il vecchio bios oppure questa differenza di volt non provoca nessun problema nella scheda tenuta a default a lungo andare?
grazie ancora, la prova l'abbiamo fatta ma speravo in meglio ma come al solito mi dice sempre male :D
luX0r.reload
05-02-2009, 18:45
nnt ho una scheda sfigatella...
te pareva...
di andare a 711 di clock non ne vuole sapere e le memorie non salgono piu di quello quindi quello screen è il mio max rock solid :muro:
ora chiedo visto che il pc lo uso spesso in 2d moltissimo ed è acceso 18 ore su 24
mi conviene rimettere il vecchio bios oppure questa differenza di volt non provoca nessun problema nella scheda tenuta a default a lungo andare?
grazie ancora, la prova l'abbiamo fatta ma speravo in meglio ma come al solito mi dice sempre male :D
Ti conviene rimettere il bios originale e, con rivatuner, ti crei un profilo downcloccato per quando sei in 2d. Ne gioveranno le temperature ed il risparmio energetico;)
nono delle temperature (che sono apposto) e del risparimio energetico non me ne importa nulla
mi importa solo se si puo o no rovinare la scheda :D
luX0r.reload
05-02-2009, 18:52
nono delle temperature (che sono apposto) e del risparimio energetico non me ne importa nulla
mi importa solo se si puo o no rovinare la scheda :D
E' risaputo che lavorando ad un voltaggio più alto i componenti "elettronici" tendono a durare meno... ma si sta parlando di tempi comunque molto lunghi.
Quindi se del risparmio energetico non ti frega una cippa (e fai molto male) puoi tranquillamente lasciarla in overvolt:rolleyes:
si va bhe ma si sta parlando pure di 0,05 volt non è mica tanto :D
per il risparmo non me ne importa perche sto in una casa condivisa... universita' quindi la corrente è una spesa minima diviso tutti :sofico:
luX0r.reload
05-02-2009, 19:33
si va bhe ma si sta parlando pure di 0,05 volt non è mica tanto :D
Quando si parla di cpu e gpu è tantissimo. Ti basti pensare che con la vmod alla GT le temperature aumentano anche di 3°.
Ciao;)
va bhe in ogni caso so ripassato al vecchio bios :D
p.s a me le temp non si so mosse di una virgola grande t.t tmg-nd1 :D
cosi almeno non ho rischi.
certo che se pure la ram mod dovesse funzionare.... ci ripenserei ;)
ma il parametro 0xC128 come si fa a vedere??
io ad esempio ho una ecs 8800gt 512mx (la versione con dissipatore accelero s1 e clock 650/950/1620) e volevo trasformarla in 9800gt e installargli l'ultimo bios...
che devo fare?
mi spiegate dove vedere questo parametro???
a me si è schiodata ma solo di 50 Mhz magari sari piu fortunato. per la pennetta non so dirti io non potevo bootare ma con quel programma a me ha funzionato formattando in fat32 . solo che mi viene il dubbio che con vista le cose siano diverse, forse il programma per il boot cambia...
aspettiamo l'esperto:D
mattewRE
06-02-2009, 13:24
Ciao, sto seguendo con interesse l'aiuto che stai dando a 87gio, poichè è utile anche a me.:D Io ho una Sparkle bloccata a 630/1575/930 e non si schioda da lì. Dato che nibitor non mi legge il bios in quanto ho Vista, l'ho scaricato (stessa versione) da qui: http://www.mvktech.net/component/option,com_remository/Itemid,26/func,fileinfo/filecatid,2751/parent,category/ e l'ho moddato come da te descritto nel 2°post. Ora sto cercando di creare una chiavetta bootabile da dos col programma che hai postato, ma bootando la schermata mi rimane nera, dopo aver selezionato la chiavetta con F8. Cosa devo fare?:confused:
Grazie per l'aiuto.:p
ma hai vista a 64 bit? per ché con il 32 bit funziona senza problemi (testato)...
per la questione della chiavetta... dopo avere formattato come usb bootable, hai messo dentro il programma per il flashing, ovvero nvFlash e il bios? [domanda ovvia... ma...!]
domanda per mattewRE:
ma che vantaggi si hanno flashando il bios della 9800 rispetto ad uno normale moddato?
si può gia flashare il bios ke hai preparato (io ho una zotac 512)??
devi renderla bootabile prima ... usa un disco di avvio di win 95/98/me o il dos...
domanda: serve realmente rilassare i timings? lo chiedo in quanto adesso volevo passare @1.1v :)
Vi posto il mio bios... è la ECS 8800gt con accelero s1....
non è ne la versione 0xc098 ne 0xc128...
Che versione è??
eccolo qui: G92.zip (http://s1.xzshare.com/1046750915-G92.zip)
Come la trasformo in 9800gt??
LacioDromBuonViaggio
07-03-2009, 19:04
Mi sono letto le ultime 4-5 pagine di questo thread, comprese le prime..
Vorrei far salire la mia XFX 8800 GT! Ora sono rock solid a 730/995 con gli shader linkati ma vorrei raggiungere o perlomeno avvicinarmi alle frequenze di luX0r.reload.. :sofico:
Domande:
- Vi risulta che ci sia un bios fatto apposta per me nei meandri di questo thread (al posto di dovermelo fare io)?
- La mia scheda dovrebbe essere 0xC128, ma come posso controllarlo per essere sicuro?
- Al posto di creare la pennina bootabile potrei fare tutto con un CD riscrivibile?
mattewRE
07-03-2009, 19:06
io ti posso fornire un bios che modda @9800gt, vmod compresa... e il modo per flashare da windows..
tutto a tuo rischio.. sul serio! :)
LacioDromBuonViaggio
07-03-2009, 19:19
io ti posso fornire un bios che modda @9800gt, vmod compresa... e il modo per flashare da windows..
Flashare da windows mi stuzzica alquanto.. Io avrei bisogno solo di alzare i voltaggi.. Le frequenze le lascio così e le alzo quando voglio.
mattewRE
07-03-2009, 21:02
sto aggiornando il mio sito... fra mezz'oretta dovrebbe essere uppato completamente (ho un upload del cavolo!)
mattewre.netsons.org
uno degli slide è dedicato al mod 8800gt... scarica il bios e segui la guida per il flash...
luX0r.reload
08-03-2009, 10:03
Il mod da 8800GT a 9800GT non funziona. Ossia sembra che funzioni ma poi dai bench si nota un degrado delle performance e l'overclock della scheda va a farsi friggere. Provato sulla mia scheda qualche giorno fa.
In generale io sconsiglio di caricare anche bios di altri vendor. Sulla mia GT ho provato bios di evga, asus, sparkle, BFG, XFX etc per tentare di farla salire di più, ma ho avuto sempre problemi. Il miglior bios rimane il proprio, magari vmoddato e rilassando i timings;)
A te mattewRE la mod @9800GT va bene?:mbe:
mattewRE
08-03-2009, 10:07
Il mod da 8800GT a 9800GT non funziona. Ossia sembra che funzioni ma poi dai bench si nota un degrado delle performance e l'overclock della scheda va a farsi friggere. Provato sulla mia scheda qualche giorno fa.
In generale io sconsiglio di caricare anche bios di altri vendor. Sulla mia GT ho provato bios di evga, asus, sparkle, BFG, XFX etc per tentare di farla salire di più, ma ho avuto sempre problemi. Il miglior bios rimane il proprio, magari vmoddato e rilassando i timings;)
A te mattewRE la mod @9800GT va bene?:mbe:
sei sicuro di aver provato la versione @65nm e non quella (più diffusa) @55nm? Per sbaglio avevo flashato quella @55nm e ho avuto molti problemi. Ora non ho fatto test precisi, ma ad occhio, in game non ho notato peggioramenti. Neanche in overclock. Stesso risultato.
Visto che tu ci smanetti abbastanza, potresti provare il mio bios, e vedere come si comporta sulla tua scheda...
Detto questo, la mia idea di flash del bios della (prossima) gts240, non sarà possibile in quanto prodotta solo @55nm...
:)
luX0r.reload
08-03-2009, 10:14
sei sicuro di aver provato la versione @65nm e non quella (più diffusa) @55nm? Per sbaglio avevo flashato quella @55nm e ho avuto molti problemi. Ora non ho fatto test precisi, ma ad occhio, in game non ho notato peggioramenti. Neanche in overclock. Stesso risultato.
Visto che tu ci smanetti abbastanza, potresti provare il mio bios, e vedere come si comporta sulla tua scheda...
Detto questo, la mia idea di flash del bios della (prossima) gts240, non sarà possibile in quanto prodotta solo @55nm...
:)
Certo che ho provato quello a 65nm, della Zotac. Almeno così è scritto sul mvktech e così riporta GPU-Z;)
Poi volevo proporre una correzione per il tuo sito. Non è vero che tutte le Zotac, XFX, Asus, etc sono delle 0xc128! Dipende dalla revision della scheda:)
Se mi passi il bios che hai usato per la tua mod provo anche quello...
p.s. Penso si possa flashare anche la versione a 55nm, e quindi anche la gts240. Dovrebbe essere sufficiente importare la voltage table dal bios della GT. Non appena esce sta scheda na prova la faccio
mattewRE
08-03-2009, 10:46
Certo che ho provato quello a 65nm, della Zotac. Almeno così è scritto sul mvktech e così riporta GPU-Z;)
Poi volevo proporre una correzione per il tuo sito. Non è vero che tutte le Zotac, XFX, Asus, etc sono delle 0xc128! Dipende dalla revision della scheda:)
Se mi passi il bios che hai usato per la tua mod provo anche quello...
p.s. Penso si possa flashare anche la versione a 55nm, e quindi anche la gts240. Dovrebbe essere sufficiente importare la voltage table dal bios della GT. Non appena esce sta scheda na prova la faccio
grazie per il consiglio! appena ho un po' di tempo correggo...
mattewre.netsons.org/Download/8800gt.zip
(dentro c'è anche il winflash oltre al bios)
luX0r.reload
08-03-2009, 10:56
grazie per il consiglio! appena ho un po' di tempo correggo...
mattewre.netsons.org/Download/8800gt.zip
(dentro c'è anche il winflash oltre al bios)
Dopo lo provo. Ho visto che parte di default già a frequenze molto elevate...
Altro consiglio: se devi metterlo sul sito che può essere scaricato da tutti, imposta le frequenze standard, che a quelle frequenze sono molte le GT che neanche riescono a fare il boot. Se non vuoi che ti vengano a trovare a casa con i manganelli segui il mio consiglio;)
Ciao
mattewRE
08-03-2009, 11:54
Altro consiglio: se devi metterlo sul sito che può essere scaricato da tutti, imposta le frequenze standard, che a quelle frequenze sono molte le GT che neanche riescono a fare il boot. Se non vuoi che ti vengano a trovare a casa con i manganelli segui il mio consiglio;)
Ciao
ih ih! giusto! :D
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 13:17
Ciao
Quoto.. Anche io preferirei che partisse con le frequenze standard.. Poi a salire ci pensa il proprietario! A me basta un pò di sano overvolt :Prrr:
mattewRE
08-03-2009, 13:29
ho abbassato i valori a 720/1728(effettivi)/1920
a queste frequenze il boot dovrebbe essere garantito...
LA mia intenzione era infatti proporre un BIOS già pronto anche per gente inesperta, senza usare né nbitor né rivatuner, dopo il flash...
ho aggiornato il sito, comunque.
@luX0r.reload
ho avviato una sessione di 3DmarkVANTAGE, usando gli ultimi driver certificati nvidia con supporto alla fisica e ho ottenuto
7446punti
che confrontato con la classifica di hwbot (http://www.hwbot.org/listResults.do?gpuModelId=1233&applicationId=17&filterUser=true&filterBlocked=true&sli=false&limit=100)sembra essere di tutto rispetto (sarebbe un (8° posto mondiale), considerando che il mio mio q6600 sta girando in daily a 3,2ghz, si può migliorare ancora (riesco a benchare fino a 4,1ghz).
Direi che quindi il bios 9800gt non ha peggiorato le performance. Non posso però dire se le ha migliorate, poichè l'ultima volta che ho benchato con 3dmarkVantage nVidia non aveva ancora rilasciato i driver Physics e con il procio a 4,1ghz, vga tirata al massimo, avevo ottenuto un misero 6324punti.
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 13:42
LA mia intenzione era infatti proporre un BIOS già pronto anche per gente inesperta, senza usare né nbitor né rivatuner, dopo il flash...
@luX0r.reload
ho avviato una sessione di 3DmarkVANTAGE, usando gli ultimi driver certificati nvidia con supporto alla fisica e ho ottenuto
7446punti
che confrontato con la classifica di hwbot (http://www.hwbot.org/listResults.do?gpuModelId=1233&applicationId=17&filterUser=true&filterBlocked=true&sli=false&limit=100)sembra essere di tutto rispetto (sarebbe un (8° posto mondiale), considerando che il mio mio q6600 sta girando in daily a 3,2ghz, si può migliorare ancora (riesco a benchare fino a 4,1ghz).
Direi che quindi il bios 9800gt non ha peggiorato le performance. Non posso però dire se le ha migliorate, poichè l'ultima volta che ho benchato con 3dmarkVantage nVidia non aveva ancora rilasciato i driver Physics e con il procio a 4,1ghz, vga tirata al massimo, avevo ottenuto un misero 6324punti.
Ok, quindi posso utilizzare direttamente il tuo bios..
Non mi resta che rendere bootabile una chiavetta, è possibile anche un CD-ROM riscrivibile e copiarci nvflash e il tuo bios.
Poi come avvio mi salvo il vecchio bios con l'opzione --save (non si sa mai succeda qualcosa) e flasho con quello che scarico dal tuo sito..
Tutto giusto?
{il link in prima pagina per rendere una chiavetta bootabile non funge, ma preferirei usare un cd se si può fare}
PS. in questi casi servirebbe il 'riavvia in modalità ms-dos' del buon vecchio windows 95-98' :asd:
mattewRE
08-03-2009, 13:47
Ok, quindi posso utilizzare direttamente il tuo bios..
Non mi resta che rendere bootabile una chiavetta, è possibile anche un CD-ROM riscrivibile e copiarci nvflash e il tuo bios.
Poi come avvio mi salvo il vecchio bios con l'opzione --save (non si sa mai succeda qualcosa) e flasho con quello che scarico dal tuo sito..
Tutto giusto?
{il link in prima pagina per rendere una chiavetta bootabile non funge, ma preferirei usare un cd se si può fare}
PS. in questi casi servirebbe il 'riavvia in modalità ms-dos' del buon vecchio windows 95-98' :asd:
non ti piace il flash da windows? detta così sembra una cosa poco sicura, ma ormai lo sto trovando dannatamente comodo, e non mi ha mai dato nessun problema... se hai windows stabile e senza problemi potresti provare... intanto il rischio che salti la corrente in casa tua mentre flashi è la stessa! prr! anzi.. il flash da win è leggermente più veloce.
per salvare il bios, puoi tranquillamente usare lo stesso nbitor.. :)
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 13:52
non ti piace il flash da windows? detta così sembra una cosa poco sicura, ma ormai lo sto trovando dannatamente comodo, e non mi ha mai dato nessun problema... se hai windows stabile e senza problemi potresti provare... intanto il rischio che salti la corrente in casa tua mentre flashi è la stessa! prr! anzi.. il flash da win è leggermente più veloce.
per salvare il bios, puoi tranquillamente usare lo stesso nbitor.. :)
Ah buono! ma come flasho da winzoz? C'è scritto nel tuo sito nella stessa pagina? Dev'essere che ho tralasciato qualcosa..
Per la corrente no problema, ho un UPS :cool:...
mattewRE
08-03-2009, 13:55
Ah buono! ma come flasho da winzoz? C'è scritto nel tuo sito nella stessa pagina? Dev'essere che ho tralasciato qualcosa..
Per la corrente no problema, ho un UPS :cool:...
si.. è nella stessa pagina, 7° slide
nella colonna di destra "Guida al flashing da Windows"
è una guida passo passo..
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 13:58
si.. è nella stessa pagina, 7° slide
nella colonna di destra "Guida al flashing da Windows"
è una guida passo passo..
Ok sto scaricando tutto :D!
Domandina banale.. se copio la cartella 8800gt in c:\ e poi da linea di comando digito c:\8800gt\nvflash ecc ecc è lo stesso no?
E poi come mai dopo che riavvio dovrei reinstallare i driver?
Ho i 182.06 ma ho scaricato i 182.08 in attesa di un pò di voglia di reinstallarli :P...
Posso sovrascriverli? oppure disinstallo i vecchi e metto i nuovi?
mattewRE
08-03-2009, 14:09
Ok sto scaricando tutto :D!
Domandina banale.. se copio la cartella 8800gt in c:\ e poi da linea di comando digito c:\8800gt\nvflash ecc ecc è lo stesso no?
E poi come mai dopo che riavvio dovrei reinstallare i driver?
Ho i 182.06 ma ho scaricato i 182.08 in attesa di un pò di voglia di reinstallarli :P...
Posso sovrascriverli? oppure disinstallo i vecchi e metto i nuovi?
per la prima domanda, si.. ma essendo una cartella compressa devi estrarla..
effettivamente non devi reinstallarli proprio, ma la vga viene riconosciuta come "nuova"... già che ci sei aggiorna ai .08. Puoi sovrascrivere.. non ci sono problemi.
ricordati che se succede qualcosa sono cavoli tuoi... su serio! :)
luX0r.reload
08-03-2009, 14:13
@luX0r.reload
7446punti
Allora... eccomi qua, ho terminato le prove con il tuo bios.
La scheda va benissimo a default... come performance anche, visto che sono identiche a quelle avute con il bios originale.
L'unica pecca è che nel mio caso, le memorie si fermano a 2GHz! Come salgo sopra i 2GHz iniziano i blocchi. Ho riportato anche la mod ai timings ma la situazione non cambia. Come gpu e shaders siamo agli stessi livelli del mio vmod bios, ma come memorie no. Con il mio sono stabile a 2,2GHz e benco anche a 2,3GHz... quindi sono tornato al mio:D
Per il default del tuo bios... dammi retta... metti i valori a default.
Di 8800GT ne ho avuto parecchie tra le mani perchè ho dovuto fare vmod ad amici e parenti, e ti dico che alcune schede non arrivano neanche a 700 di gpu! Evitati le rogne... tanto si può salire con rivatuner e quando non si gioca è meglio stare a frequenze basse, visto che si risparmia in temperature e bolletta. Io quando non gioco ce l'ho cloccata al minimo che consente rivatuner;)
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 14:16
Allora... eccomi qua, ho terminato le prove con il tuo bios.
La scheda va benissimo a default... come performance anche, visto che sono identiche a quelle avute con il bios originale.
L'unica pecca è che nel mio caso, le memorie si fermano a 2GHz! Come salgo sopra i 2GHz iniziano i blocchi. Ho riportato anche la mod ai timings ma la situazione non cambia. Come gpu e shaders siamo agli stessi livelli del mio vmod bios, ma come memorie no. Con il mio sono stabile a 2,2GHz e benco anche a 2,3GHz... quindi sono tornato al mio:D
Per il default del tuo bios... dammi retta... metti i valori a default.
Di 8800GT ne ho avuto parecchie tra le mani perchè ho dovuto fare vmod ad amici e parenti, e ti dico che alcune schede non arrivano neanche a 700 di gpu! Evitati le rogne... tanto si può salire con rivatuner e quando non si gioca è meglio stare a frequenze basse, visto che si risparmia in temperature e bolletta. Io quando non gioco ce l'ho cloccata al minimo che consente rivatuner;)
Ri-quoto! :D
A questo punto mi chiedo se il BIOS di luX0r.reload potrebbe andare bene anche a me e che differenze ci sono con il BIOS che ho scaricato di mattewRE?
EDIT: leggo ora che è una trasformazione @9800GT (sinceramente poco m'importa di avere una 9800 :P)..
Per il fatto dei driver non sarebbe meglio disinstallarli, flashare e poi installare i nuovi (ho sempre la paranoia che si incasini il registro di sistema)
luX0r.reload
08-03-2009, 14:22
Ri-quoto! :D
A questo punto mi chiedo se il BIOS di luX0r.reload potrebbe andare bene anche a me e che differenze ci sono con il BIOS che ho scaricato di mattewRE?
EDIT: leggo ora che è una trasformazione @9800GT (sinceramente poco m'importa di avere una 9800 :P)..
Per il fatto dei driver non sarebbe meglio disinstallarli, flashare e poi installare i nuovi (ho sempre la paranoia che si incasini il registro di sistema)
I drivers vanno disinstallati dal pannello di controllo e poi va passato Drivers Sweeper o, meglio, Driver Cleaner.NET, in modalità provvisoria, altrimenti rimane traccia nel registry.
Per la vmod, la cosa migliore è modificare il proprio bios;)
LacioDromBuonViaggio
08-03-2009, 18:21
I drivers vanno disinstallati dal pannello di controllo e poi va passato Drivers Sweeper o, meglio, Driver Cleaner.NET, in modalità provvisoria, altrimenti rimane traccia nel registry.
Per la vmod, la cosa migliore è modificare il proprio bios;)
Si infatti penso che smanetterò con il mio BIOS e con nibitor..
Ma oltre al voltaggio, credi che rilassando i timing avrò dei risultati (tu li hai avuti giusto?) E poi che valori dovrò impostare?
Il mio BIOS risale al 27.12.07, ne avranno fatti più recenti per la mia XFX? Magari sarebbe meglio flasharne uno più recente e poi applicare la vmod?
EDIT: ho provato a flashare da BIOS, ma la finestrella di nvflash mi scrive ERROR: Supported EEPROM not found :confused:
luX0r.reload
09-03-2009, 20:27
Si infatti penso che smanetterò con il mio BIOS e con nibitor..
Ma oltre al voltaggio, credi che rilassando i timing avrò dei risultati (tu li hai avuti giusto?) E poi che valori dovrò impostare?
Il mio BIOS risale al 27.12.07, ne avranno fatti più recenti per la mia XFX? Magari sarebbe meglio flasharne uno più recente e poi applicare la vmod?
EDIT: ho provato a flashare da BIOS, ma la finestrella di nvflash mi scrive ERROR: Supported EEPROM not found :confused:
Strano! Prova a fare nvflash nomefile.rom -4 -5 -6 -j
Vedi se va...
EDIT: Leggendo in giro per la rete ho letto che molto probabilmente dipende dalla versione di nvflash! Ma che versione hai???? Scarica la 5.57 o superiore
LacioDromBuonViaggio
09-03-2009, 20:43
Strano! Prova a fare nvflash nomefile.rom -4 -5 -6 -j
Vedi se va...
EDIT: Leggendo in giro per la rete ho letto che molto probabilmente dipende dalla versione di nvflash! Ma che versione hai???? Scarica la 5.57 o superiore
No, non va.. stessa cosa!
Ho scaricato il pacchetto di mattewRE e stavo usando il suo.. :what:
Ora provo quella in prima pagina.
luX0r.reload
09-03-2009, 20:46
No, non va.. stessa cosa!
Ho scaricato il pacchetto di mattewRE e stavo usando il suo.. :what:
Ora provo quella in prima pagina.
Hai provato nvflash 5.57??? E flasha sempre da dos... che non schianta. Da windows c'è sempre un po' di rischio, essendo un sistema molto più complesso;)
LacioDromBuonViaggio
09-03-2009, 20:49
Hai provato nvflash 5.57??? E flasha sempre da dos... che non schianta. Da windows c'è sempre un po' di rischio, essendo un sistema molto più complesso;)
Con il 557 (da winzoz) mi da: ERROR: PCI Bios not present :confused:
Da DOS non ci riesco, ho cercato come rendere bootabile una penna o un cd ma serve sempre un benedetto floppy o un lettore floppy che ormai non uso da almeno 5 anni..
Mi servirebbero direttamente l'immagine da scrivere nel cd o i file da copiare nella penna.
luX0r.reload
09-03-2009, 20:52
Con il 557 (da winzoz) mi da: ERROR: PCI Bios not present :confused:
Da DOS non ci riesco, ho cercato come rendere bootabile una penna o un cd ma serve sempre un benedetto floppy o un lettore floppy che ormai non uso da almeno 5 anni..
Mi servirebbero direttamente l'immagine da scrivere nel cd o i file da copiare nella penna.
Ma perchè ti serve il floppy??? Aspè...
Non trovo la procedura che ho usato io...
LacioDromBuonViaggio
09-03-2009, 20:57
Ma perchè ti serve il floppy??? Aspè...
Devo far partire MS-DOS all'avvio, da quello che ho trovato cercando su google se voglio creare un cd bootabile devo usare nero, creare un cd di avvio e associare il cd di avvio al floppy di ripristino o al floppy contenente i dati di avvio (Il floppy non cel'ho quindi niente).
E per la penna usb bootabile è lo stesso, serve il floppy di avvio di winzoz :muro: ...
Se hai un'altra soluzione ben venga..
luX0r.reload
09-03-2009, 21:03
Devo far partire MS-DOS all'avvio, da quello che ho trovato cercando su google se voglio creare un cd bootabile devo usare nero, creare un cd di avvio e associare il cd di avvio al floppy di ripristino o al floppy contenente i dati di avvio (Il floppy non cel'ho quindi niente).
E per la penna usb bootabile è lo stesso, serve il floppy di avvio di winzoz :muro: ...
Se hai un'altra soluzione ben venga..
Non ricorso quale di queste ho usate e non mi va di rileggerle tutte:D
http://www.bootdisk.com/pendrive.htm
Vedi un po'
EDIT: Ho usato questo procedimento http://www.italiasw.com/tutorials/windows-xp-boot-dalla-penna-usb.html ;)
LacioDromBuonViaggio
09-03-2009, 21:16
Non ricorso quale di queste ho usate e non mi va di rileggerle tutte:D
http://www.bootdisk.com/pendrive.htm
Vedi un po'
EDIT: Ho usato questo procedimento http://www.italiasw.com/tutorials/windows-xp-boot-dalla-penna-usb.html ;)
Ok, grazie. Non appena avrò la possibilità di rubare la penna di 'cartone' di mia sorella uso quella (visto che è anche da formattare).
Per l'errore che mi da aspettiamo mattewRE se ne sa qualcosa..
mattewRE
09-03-2009, 22:49
Ok, grazie. Non appena avrò la possibilità di rubare la penna di 'cartone' di mia sorella uso quella (visto che è anche da formattare).
Per l'errore che mi da aspettiamo mattewRE se ne sa qualcosa..
no.. no so aiutarti.. mi dispiace! :(
LacioDromBuonViaggio
09-03-2009, 23:01
no.. no so aiutarti.. mi dispiace! :(
Anche riguardo al primo errore?
nvflash 557 mi da errore perchè sicuramente lo sto runnando da winzoz (infatti me lo dice che può essere runnato solo con DOS)
Invece con il nvflash del sito di mattewRE sembra partire ma mi da questo
C:\8800gt>nvflash new.rom
NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.67)
Checking for matches between display adapter(s) and image(s)...
Adapter: BR04 (05B1h) (10DE,05B1,0000,0000) H:NRM B:01,PCI,D:00,F:00
ERROR: Supported EEPROM not found
C:\8800gt>
L'errore me lo da anche con le opzioni --index=0 -4 -5 -6 -j ... :confused:
luX0r.reload
09-03-2009, 23:08
;) Anche riguardo al primo errore?
nvflash 557 mi da errore perchè sicuramente lo sto runnando da winzoz (infatti me lo dice che può essere runnato solo con DOS)
Invece con il nvflash del sito di mattewRE sembra partire ma mi da questo
C:\8800gt>nvflash new.rom
NVIDIA Firmware Update Utility (Version 5.67)
Checking for matches between display adapter(s) and image(s)...
Adapter: BR04 (05B1h) (10DE,05B1,0000,0000) H:NRM B:01,PCI,D:00,F:00
ERROR: Supported EEPROM not found
C:\8800gt>
L'errore me lo da anche con le opzioni --index=0 -4 -5 -6 -j ... :confused:
Come ti ho detto dipende dalla versione di nvflash. Metti la 5.67 su usb e prova da dos... vedrai che funziona;)
alladeriva
17-03-2009, 09:37
Salve a tutti ragazzi, solo una curiosità:
Ho una Inno3D 8800GT 512Mb non oc, il dissi è originale ma ho cambiato la ventola perchè aveva cominciato ad essere molto rumorosa, sostituendola con una da 80mm bb inserita nel vano artigianalmente.
La temperatura che rileva realtemp non scende mai sotto i 50° è normale???
ragazzi secondo voi, passando da 1.15v a 1.2v, rispetto alle frequenze in firma, di quanto potrei salire? :)
mattewRE
25-03-2009, 11:46
ragazzi secondo voi, passando da 1.15v a 1.2v, rispetto alle frequenze in firma, di quanto potrei salire? :)
e come faresti a salire di voltaggio? hardmod? a quel punto devi avere un raffreddamento adeguato e puoi salire anche oltre i 1,2v..
oppure siete sempre convinti che sia possibile andare oltre i 1.15 da bios? :D
e come faresti a salire di voltaggio? hardmod? a quel punto devi avere un raffreddamento adeguato e puoi salire anche oltre i 1,2v..
oppure siete sempre convinti che sia possibile andare oltre i 1.15 da bios? :D
non è possibile? qualcuno è riuscito a fare una prova con multimetro che lo dimostri? perchè appunto ci sono diverse "teorie"....
mattewRE
25-03-2009, 14:41
non è possibile? qualcuno è riuscito a fare una prova con multimetro che lo dimostri? perchè appunto ci sono diverse "teorie"....
solo un utente in tutto il mondo dice di essere andato oltre... ma non si hanno prove. Neanche le galaxy con il ponticello @1,4 volt portano il voltaggio così alto: rimane sempre al massimo 1,15 :)
io e lux0r è da più di un anno che facciamo prove su prove... e i voltimetri confermano che non si sale oltre 1,15volt da bios :)
comunque, parlando in generale, a distanza di tempo non trovate che questa 8800gt sia stata un eccellente acquisto? nonostante siano uscite ultimamente delle gran belle schede, con la nostra piccina si gioca ancora benone a tutto.
solo un utente in tutto il mondo dice di essere andato oltre... ma non si hanno prove. Neanche le galaxy con il ponticello @1,4 volt portano il voltaggio così alto: rimane sempre al massimo 1,15 :)
io e lux0r è da più di un anno che facciamo prove su prove... e i voltimetri confermano che non si sale oltre 1,15volt da bios :)
comunque, parlando in generale, a distanza di tempo non trovate che questa 8800gt sia stata un eccellente acquisto? nonostante siano uscite ultimamente delle gran belle schede, con la nostra piccina si gioca ancora benone a tutto.
esatto io poi sono ripassato a default :D nel mio caso non vale la pena passare 1,15 aumento solo 25 mhz. per la scheda bhe per me rimane una delle migliori visto che e' a tutti gli effetti una 9800gt ;) basta flasharsi il bios della 9800 e cambaire il nome. e poi lo diventa a tutti gli effetti hahaha poi con la crise che c'e' la nvidia sta sfornando solo pezzi di magazzino... cambiando nome di innovativo non c'e assolutamente nulla. implementando gli ultimi driver io avevo 1 173.xx passando a 182.xx ho notato buoni miglioramenti. che dire non me la levo proprio . :D
edit piu che altro converrebbe vedere se la mod alle ram porta benefici o no... si sa qlks?
perfetto, buono a sapersi :)
cmq concordo, si conferma piuttosto longeva...personalmente una mezza scimmia di prendere una 260 ce l'ho però sono perfettamente consapevole che non mi porterebbe a grossi miglioramenti :) poi con la vmod e le nuove frequenze in firma sono contento :D
mattewRE
25-03-2009, 15:44
1 173.xx passando a 182.xx ho notato buoni miglioramenti. che dire non me la levo proprio
miglioramenti notati anche io.. ottimi driver (ora sono sotto win7 e vanno davvero bene anche qui)
edit piu che altro converrebbe vedere se la mod alle ram porta benefici o no... si sa qlks?
lux0r ha ottenuto benefici se ho capito bene...
io no, ma in realtà penso di avere delle vRam davvero sfigate... alla fine ho deciso di impostarle ad un livello tranquillo (960mhz) perché mi sono stufato di avere crash in game per colpa loro (con il cubo di atitool non ho problemi anche oltre il ghz, ma in giochi che richiedono molta memoria, beh... non regge!)
Se tu hai trovato un limite davvero stabile allora prova anche con la mod ai timings..
io con la conf in firma gioco a tutto senza problemi. e per di piu avendo una pov dovrei avere le quimonda :) pero' non so se vale davvero la pena arrivare a 1000mhz... voi che dite?
kingvampire
26-03-2009, 20:14
ciao a tutti, sto leggendo adesso le novita' in merito al flash per far diventare la scheda una 9800gt, volevo chiedere se io potevo avere dei benefici in merito, potete vedere in firma le mie frequenze.......ho provato il tuo bios matthew e mi si e' scazzata la scheda, menomale che riesco a flashare anche al buio la scheda e quindi tutto apposto..... ( mi riesco sempre a salvare heheheh)
se ti allego il mio bios gli puoi dare un'occhiata???
http://s1.xzshare.com/414626324-8800gt.zip
se eventualmente me lo puoi rigirare tramite pm....grazie mille in anticipo matthew
Ma come programma per overclock si utilizza sempre rivatuner o è uscito qualcosa di meglio? :confused:
kingvampire
26-03-2009, 20:59
io uso evga precision 1.5.1.....semplice e' spettacolare
http://www.evga.com/precision/
Ti ho mandato un pvt. ;)
kingvampire
26-03-2009, 21:43
Ti ho mandato un pvt. ;)
Mandato il programma....bella =)
provato ottimo programma. ma poi per stressare e vedere la solidita? che usi?
Mandato il programma....bella =)
Non mi è arrivato un tubo.... :D
Non mi è arrivato un tubo.... :D
ma cerchi evga?
ma cerchi evga?
si esatto evga precision.. non mi andava di fare la registrazione al sito...
se magari... è mio
[email protected] ;)
si esatto evga precision.. non mi andava di fare la registrazione al sito...
se magari... è mio
[email protected] ;)
ecco ;)
http://downloads.guru3d.com/EVGA-Precision-1.3.3-download-2112.html
allora ragazzi, qualcuno di voi ha fatto la pencil mode ? di quanto aumenta il voltaggio alle ram ?
Intanto guardate i miglioramenti apportati dai nuovi driver :eek: da paura altro che oc ;)
driver 182 certificati :
http://www.pctunerup.com/up//img/gif.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200903/20090327124509_182.gif)
drivere 172 certificati :
http://www.pctunerup.com/up//img/gif.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200903/20090327124552_8800gt testato 120 minuti ok.gif)
luX0r.reload
27-03-2009, 18:24
Intanto guardate i miglioramenti apportati dai nuovi driver :eek: da paura altro che oc ;)
driver 182 certificati :
http://www.pctunerup.com/up//img/gif.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200903/20090327124509_182.gif)
drivere 172 certificati :
http://www.pctunerup.com/up//img/gif.gif (http://www.pctunerup.com/up//image.php?src=_200903/20090327124552_8800gt testato 120 minuti ok.gif)
Che vuol dire? :confused:
I miglioramenti dei drivers li vedi dallo snap di gpu-z??? :rolleyes:
Forse non ho capito io...
Che vuol dire? :confused:
I miglioramenti dei drivers li vedi dallo snap di gpu-z??? :rolleyes:
Forse non ho capito io...
guarda a parita di frequenze le bande passanti ;)
luX0r.reload
27-03-2009, 18:35
guarda a parita di frequenze le bande passanti ;)
Le frequenze non sono uguali... gli shaders sono di 1Mhz più alti nel secondo screen. Ecco perchè hai quelle differenze!
I drivers mica aumentano la banda passante;)
p.s. E cmq i due snap sono stati effettuati con due diverse versioni di gpu-z. Anche quello potrebbe incidere. Ma stai sicuro che non sono i drivers
Le frequenze non sono uguali... gli shaders sono di 1Mhz più alti nel secondo screen. Ecco perchè hai quelle differenze!
I drivers mica aumentano la banda passante;)
mmmm :doh: non sono convintissimo ma provo a togliere quel 1 mhz...
edit ma un ora di ati tool e' sufficiente? o no ?
luX0r.reload
27-03-2009, 18:49
mmmm :doh: non sono convintissimo ma provo a togliere quel 1 mhz...
edit ma un ora di ati tool e' sufficiente? o no ?
Per quel che mi riguarda si... passata un'ora di AtiTool non ho mai avuto crash ingame:D
allora ragazzi, qualcuno di voi ha fatto la pencil mode ? di quanto aumenta il voltaggio alle ram ?
mi auto quoto ;)
luX0r.reload
29-03-2009, 10:25
mi auto quoto ;)
Tieni presente che per sfruttare l'oc sulle vram devi tenere oc anche cpu e shaders... altrimenti farebbero da collo di bottiglia. E' inutile tenere le vram a 2,2Ghz se si lasciano Core e Shaders a default o comunquesia a valori bassi.
Detto questo, la pencilmod non porta grandi benefici e va ripetuta saltuariamente in quanto la grafite tende a togliersi.
A 2,2Ghz ci puoi arrivare più facilmente e stabilmente applicando la mod ai timings delle vram... sempre da bios
Tieni presente che per sfruttare l'oc sulle vram devi tenere oc anche cpu e shaders... altrimenti farebbero da collo di bottiglia. E' inutile tenere le vram a 2,2Ghz se si lasciano Core e Shaders a default o comunquesia a valori bassi.
Detto questo, la pencilmod non porta grandi benefici e va ripetuta saltuariamente in quanto la grafite tende a togliersi.
A 2,2Ghz ci puoi arrivare più facilmente e stabilmente applicando la mod ai timings delle vram... sempre da bios
il problema e' quello, io ho il core che senza v mod arriva a 660 oltre da artefatti dopo 30 minuti di atitool. le ram ancora non le ho testate a fondo oltre 951mhz ancora non le testo. con la v mod sono arrivato a 700 di vcore oltre mi pare non andava :( dovrei riprovare. ho una gt abbastanza sfigatella in tutto pero' avendo delle quimonda da 1 ns potrei tentare la mod da bios, solo che sembra non avere benefici o si ? nel mio caso secondo te sarebbe conveniente?
luX0r.reload
29-03-2009, 12:35
il problema e' quello, io ho il core che senza v mod arriva a 660 oltre da artefatti dopo 30 minuti di atitool. le ram ancora non le ho testate a fondo oltre 951mhz ancora non le testo. con la v mod sono arrivato a 700 di vcore oltre mi pare non andava :( dovrei riprovare. ho una gt abbastanza sfigatella in tutto pero' avendo delle quimonda da 1 ns potrei tentare la mod da bios, solo che sembra non avere benefici o si ? nel mio caso secondo te sarebbe conveniente?
Nel tuo caso tenterei di raggiungere le frequenze di una Zotac AMP, ossia 700 1700 2000. Avresti un buon guadagno di performance
http://www.tweaktown.com/reviews/1262/14/zotac_geforce_8800gt_amp_edition/index.html
Nel tuo caso tenterei di raggiungere le frequenze di una Zotac AMP, ossia 700 1700 2000. Avresti un buon guadagno di performance
http://www.tweaktown.com/reviews/1262/14/zotac_geforce_8800gt_amp_edition/index.html
si ma devo mettere 1,15v da bios e fare la mod alle ram credo...
p.s mi aiuti a trovare i datasheet della mia pov 8800 gt da 1gb per vedere se monto le qimonda da 1,0 ns? non riesco a trovarli, ho visto che la pov da 512 le monta
rimoddato il bios con 1,15v su gpu e timings ram. testo e vediamo che ci esce.
p.s la pencil mod qualcuno l'ha fatta? ha avuto benefici reali ?
edit mi trovo a 700 core / 1750 shaders / 1930 memory
attendo delucidazioni sulla pencil mode
allora, raga ho un problema, ieri sera ho fatto prove di oc con la mia scheda moddata da bios e ho raggiunto stabilmente per 120 minuti di ati tool la seguente configurazione :
700 core /1750 shaders / 1970 mhz ram
stmattina faccio di nuovo il test per vedere se e' tutto ok, lancio ati tool e tac 1000 errori della serie tun tun tun tun tun. al che chiudo tutto esterrefatto e rilancio idem. richiudo e rilancio e tac buono per 100 minuti....
al che mi viene in mente di controllare i voltaggi sui 12v e vedo che in iddle ho 11,87v e in full con ati tool scende a 11,70. e a volte
secondo voi la mia impossibilita' di essere completamente stabile e' dovuto a questo?
/edit fatto 3d mark e mi crasha quindi mi sono rotto e rimetto tutto a default ;) che mi basta e mi avanza
paolomarti
10-04-2009, 09:55
scusate ma io ho windows vista 64 bit e nvflash non parte, mentre nibitor in read bios non rileva niente....cosa posso fare???
grazie a chi mi risponde...
luX0r.reload
11-04-2009, 11:40
scusate ma io ho windows vista 64 bit e nvflash non parte, mentre nibitor in read bios non rileva niente....cosa posso fare???
grazie a chi mi risponde...
nvflash devi lanciarlo da linea di comando, ossia devi fare il boot da una periferica formattata appunto per consentire il boot (vedi floppy o pen drive).
La funzione read bios di nibitor non funziona con i 64 bit...
Quindi ti conviene salvare il bios tramite nvflash. Una volta fatto questo lo puoi aprire da nibitor, fare tutte le modifiche che vuoi, salvarlo e flasharlo ancora con nvflash;)
paolomarti
12-04-2009, 20:03
grazie per la risposta...
ci avevo già provato,ma anche l'ultima versione di nvflash risulta non compatibile con il 64 bit...non c'è un metodo alternativo o un altro programma simile a nvflash??
luX0r.reload
14-04-2009, 09:17
grazie per la risposta...
ci avevo già provato,ma anche l'ultima versione di nvflash risulta non compatibile con il 64 bit...non c'è un metodo alternativo o un altro programma simile a nvflash??
Ma che stai a dì? Come ti ho detto nvidia flash lo devi eseguire da dos, non da windows...
ieri ho provato a collegare la 8800gt del mio pc n.3 ad un tv fullhd tramite cavo hdmi,ma non ho l audio....qualcuno che mi sa dire cosa regolare per avere anche l audio...o non e' possibile?
grazie...
Zonalimitatore
02-01-2010, 03:38
Ho una 9800gt della Peak,ma con l'hex editor,pur scrivendo i valori per modificare il voltaggio come mostrato in figura al primo post,non succede niente.
In pratica i vid mi rimangono sempre 4
Sbaglio qualcosa io?
Zonalimitatore
04-01-2010, 19:28
Nessuno può aiutarmi?
Zonalimitatore
05-01-2010, 21:10
nessuno ha overvoltato una 9800?:muro:
Zonalimitatore
07-01-2010, 12:36
Mi pare strano raga....nessuno????:eek:
Hysterix Gaulois
13-01-2010, 13:51
ciao a tutti...
ho overclockato la mia 8800gt a 720 mhz per il core e 1050 per le ram...
ora mi viene un dubbio.. nella guida overclock si parla di "accoppiare bene cpu e ram", qual'è il metodo per accoppiarle bene ?
meglio 720 + 1000 o 720 + 1050... altrimenti cosa?
fatemi sapereeee :cool:
per chi avesse le 0xC098 scarichi questo bios che per ora è il migliore LINK DOWNLOAD (http://rapidshare.de/files/38033662/evga_8800gt.zip.html)[/b]
UNDER COSTRUCTION
ragazzi qualcuno ha un link funzionante di questo bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.