View Full Version : [OFFICIAL THREAD] Dell Precision M6300
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
ilratman
14-04-2008, 14:46
Hmm, do you think that has something to do bacause of the fact that you got it fro Ebay?
can you be 100% sure that its a genuine thing?
cos if you can, and there is a problem, than its related to all of 3600m-s and than I guess the folks in Dell will fix it with the new firmware asp,
In my opinion there are something wrong with software that recognize the frequency, and the card work properly.
@Nicola you have to try all software like ntune, rivatuner, everest, sandra, because for me not all software is so new to recognize the card.
my fx360 is indicate as 430MHz instead of 400Mhz but i'm sure she's working at 400MHz.
nicola.ss4
14-04-2008, 14:49
sincerly I don't know if the problems are related on the fact that I bpught the card on Ebay or to all 3600m-s
however I think the second one..
i would try to ask Dell for these problems, maybe they know something more than me
nicola.ss4
14-04-2008, 14:52
:help:
qualke possessore di M6300 acquistato con FX3600M potrebbe postare uno screen di gpuz cosi da confrontare i valori ke riscontro nel mio screen??
grassssie :D
nicola.ss4
14-04-2008, 14:59
In my opinion there are something wrong with software that recognize the frequency, and the card work properly.
@Nicola you have to try all software like ntune, rivatuner, everest, sandra, because for me not all software is so new to recognize the card.
my fx360 is indicate as 430MHz instead of 400Mhz but i'm sure she's working at 400MHz.
(se mi scrivi in itagliano capisco meglio :D )
finora ho provato atitool, rivatuner e gpuz, per i quali hai gia visto i valori ke trovo
ntune mi da i valori reali
gli altri nn gli ho provati
cmq leggevo qui http://www.notebookforums.com/thread214624-7.html
ke anke loro trovano alcune discordanze
ora capisco ke hanno montato la scheda su di un xps1710, e nn è quindi giusto far paragoni, xò hanno le stesse frequenze ke vedo io, quindi qualkosa vorra dire (perdonami se sembro fissato ma voglio capire il xk di sta cosa)
as I said before, if theres a software problem, it can be resolved ,
I also noticed much improvement in the new 1600m drivers ,... so I tested viewperf 10 Maya test, and I got 150,66 ( it was 135 with the old driver),...
so I tryed reinstaling to older driver just to test it again and got the same results,.... 150 vs 135 before ( old vs new) so the things are moving up,...
aby warburg
14-04-2008, 18:24
gpuz è questa roba qui?
http://www.techpowerup.com/gpuz/225m2/
hIRoShIMa
14-04-2008, 18:31
(se mi scrivi in itagliano capisco meglio :D )
finora ho provato atitool, rivatuner e gpuz, per i quali hai gia visto i valori ke trovo
ntune mi da i valori reali
gli altri nn gli ho provati
cmq leggevo qui http://www.notebookforums.com/thread214624-7.html
ke anke loro trovano alcune discordanze
ora capisco ke hanno montato la scheda su di un xps1710, e nn è quindi giusto far paragoni, xò hanno le stesse frequenze ke vedo io, quindi qualkosa vorra dire (perdonami se sembro fissato ma voglio capire il xk di sta cosa)
Nicola io ho lo stesso "problema" di rilevazione delle frequenza con le 8800M GTX SLi e ti posso confermare con assoluta certezza che nTune al momento e' l'unico che da' le frequenze esatte delle GPU ed e' anche l'unico programma che mi lascia overclockare.
Testato con risultati di 3DMark alla mano.
E' un problema risaputo sui Forum americani, Riva e GPUZ attualmente non risconosco appieno le schede 8800M e sue derivate.
Ho scaricato GPUZ 0.1.9 e ancora non mi da i valori esatti, tuttavia se clicki sul tab SENSORS avrai le frequenze esatte della tua scheda ;)
byz
se volete farvi due risate: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1722881
Ho un Precision M6300 (configurazione di base eccetto il processore T7700 e la Ram 3 GB). L'altro giorno mi è capitato di copiare (sul desktop) un DVD al cui interno c'erano 5 file dvx per un totale di 3 GB. Il tempo che ci avrebbe messo era di 45 minuti circa (l'ho stoppato prima, sincerandomi cmq che la durata stimata non fosse sbagliata, e non lo era!).
Allora ho provato a fare la stessa operazione sull' Inspiron 9400 di mio fratello, acquistato circa un anno fa. Risultato?
la durata stimata è stata di 9-10 minuti.
E qui scatta la domanda: qual'è secondo voi il problema di qesta lentezza?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte
Nicola io ho lo stesso "problema" di rilevazione delle frequenza con le 8800M GTX SLi e ti posso confermare con assoluta certezza che nTune al momento e' l'unico che da' le frequenze esatte delle GPU ed e' anche l'unico programma che mi lascia overclockare.
Testato con risultati di 3DMark alla mano.
E' un problema risaputo sui Forum americani, Riva e GPUZ attualmente non risconosco appieno le schede 8800M e sue derivate.
Ho scaricato GPUZ 0.1.9 e ancora non mi da i valori esatti, tuttavia se clicki sul tab SENSORS avrai le frequenze esatte della tua scheda ;)
byz
Straquoto....ma quando fanno uscire un nuovo rivatuner???
I just bought fx3600 from the Ebay,...
Nicola, how much time it took for you to get yours from ebay?
Did you replace it by yourself or you gave it to be replaced in service office?
I wouldn`t want to fuck up something....
and, what did you do with your old 1600m?
can we sell it, and for how much?
thanks
ilratman
15-04-2008, 12:38
thanks
replacing the card is very simple every people can do this by ourself, download the service manual for m90 or m6300 and read it.
don't sell your old card you need it for warranty, if something go wrong you need the older to replace the newer because if not you coul'd have problems with warranty.
nicola.ss4
15-04-2008, 16:28
thanks
ilratman answer to all your question :D
about the time, my card take about ten days to arrive from USA, not much time, i thought more
but may i ask you where do you live?
enigmale
15-04-2008, 17:04
Salve a tutti,
oggi mi è finalmente arrivato il precision m6300 con quadro fx3600, t9300 e 4gb di ram su xp64. Ho acceso il note e a prima vista tutto ok, schermo luminosissimo e colori molto vivi, subito però mi sono accorto che qualcosa non va come dovrebbe: le icone della taskbar hanno una risoluzione pessima, e non solo, anche in internet riscontro lo stesso problema di visualizzazione con le immagini, i pulsanti flash, emoticon e quant'altro. I testi invece sono leggibilissimi, ottima è anche la definizione delle icone sul desktop. A cosa potrebbe essere dovuta questa disparità di visualizzazione? La risoluzione è quella nativa 1920x1200, le impostazioni della gpu dovrebbero essere configurate per una visualizzazione ottimale. Non ho ancora provato con programmi specifici per la grafica (credo che lì non ci DEBBANO essere problemi). Appena posso posto anche uno screenshot dimostrativo.
Spero mi possiate aiutare
Grazie
Alessandro
Thank you both for answer,... good point you have in no selling the old card, i wasn`t thinking about warranty.
I live in Split, Croatia,.....you would say "Spalato" LOL
ilratman
15-04-2008, 20:14
Thank you both for answer,... good point you have in no selling the old card, i wasn`t thinking about warranty.
I live in Split, Croatia,.....you would say "Spalato" LOL
fantastic city, every summer i come to brac exactly "bol na bracu". I'm near trst so it's not far from here. i dont know your postal quality but i'm sure it's better than ours.
Salve a tutti,
oggi mi è finalmente arrivato il precision m6300 con quadro fx3600, t9300 e 4gb di ram su xp64. Ho acceso il note e a prima vista tutto ok, schermo luminosissimo e colori molto vivi, subito però mi sono accorto che qualcosa non va come dovrebbe: le icone della taskbar hanno una risoluzione pessima, e non solo, anche in internet riscontro lo stesso problema di visualizzazione con le immagini, i pulsanti flash, emoticon e quant'altro. I testi invece sono leggibilissimi, ottima è anche la definizione delle icone sul desktop. A cosa potrebbe essere dovuta questa disparità di visualizzazione? La risoluzione è quella nativa 1920x1200, le impostazioni della gpu dovrebbero essere configurate per una visualizzazione ottimale. Non ho ancora provato con programmi specifici per la grafica (credo che lì non ci DEBBANO essere problemi). Appena posso posto anche uno screenshot dimostrativo.
Spero mi possiate aiutare
Grazie
Alessandro
Non è che hai i caratteri forzati a 120dpi? in caso portali a 96dpi e sei a posto ;)
fantastic city, every summer i come to brac exactly "bol na bracu". I'm near trst so it's not far from here. i dont know your postal quality but i'm sure it's better than ours.
I wouldn`t bet on that one LOL
our post also sucks a big time,...
anyway, I just recieved an information about a legit upgrade the 3600m,...
the official Dell seler in our country mailed me that the upgrade from 1600m to 3600m would cost me around 840$ plus 22%vat and they would be the one who would install the card in, so it would not break my warranty,... but I ordered the card from Ebay,... cheaper,... 750$
enigmale
16-04-2008, 09:47
@ Aku
In effetti era una procedura che avevo già fatto, senza che mi desse risultati.
Ho creato un'altro account admin, ho messo i dpi a 96 e large fonts e per fortuna tutto si è normalizzato. Bah!!
Grazie mille cmq :)
nicola.ss4
16-04-2008, 10:19
@ Aku
Ho creato un'altro account admin, ho messo i dpi a 96 e large fonts e per fortuna tutto si è normalizzato. Bah!!
perdona la domanda, ke driver stai usando per la scheda video?
qualke possessore di M6300 acquistato con FX3600M potrebbe postare uno screen di gpuz cosi da confrontare i valori ke riscontro nel mio screen??
grassssie :D
ho fatto l'immagine ma e' troppo grande per postarla
posso spedirtela via email?
@ Aku
Io di solito piallo e reinstallo tutto senza il loro blotaware inutile ^^'
nicola.ss4
16-04-2008, 18:51
ho fatto l'immagine ma e' troppo grande per postarla
posso spedirtela via email?
prova a caricar l'immagine su imageshack; una volta caricata ti restituisce 4 link (se nn ricordo male); tu poi incolli in un tuo post il link al thumbnail dell'immagine..:read:
sxo di essere stato chiaro..:stordita:
altrimenti ti mando il mio indirizzo email in pvt
grazie cmq della disponibilità :p
enigmale
16-04-2008, 18:59
@nicola.ss4
I driver sono 6.14.11.6757, dovrebbe essere l'ultima release (credo)
Tu usi altri driver?
@aku
In effetti volevo anch'io fare tabula rasa, ma siccome mi serviva urgentemente il note ho solo creato una partizione e installato i programmi per lavorare. I tempi di avvio di windows non sono stratosferici, magari si deve un pò stabilizzare il sistema, cmq per ora sono soddisfatto, lo schermo soprattutto è stupendo (risoluzione un po' da uomo bionico ma ci si abitua)
enigmale
16-04-2008, 19:08
posto uno screenshot di gpuzhttp://img167.imageshack.us/img167/6560/gpuzscreenshotig5.th.png (http://img167.imageshack.us/my.php?image=gpuzscreenshotig5.png)
nicola.ss4
16-04-2008, 19:59
@nicola.ss4
I driver sono 6.14.11.6757, dovrebbe essere l'ultima release (credo)
Tu usi altri driver?
io uso i 174.31 scaricati da laptopvideo2go... ho provato solo questi con la FX3600M, mentre con la FX1600M ne avevo provati altri e devo dir ke questi 174.31 sono ottimi.. perciò li ho tenuti anke per la FX3600M :)
cmq il tuo screen di gpuz è uguale al mio, a parte i driver.. quindi si riconferma ke le frequenze son giuste ma i programmi tipo GPUz ancora nn riescono a rilevarle correttamente.. eh vabbe:rolleyes:
io uso i 174.31 scaricati da laptopvideo2go... ho provato solo questi con la FX3600M, mentre con la FX1600M ne avevo provati altri e devo dir ke questi 174.31 sono ottimi.. perciò li ho tenuti anke per la FX3600M :)
cmq il tuo screen di gpuz è uguale al mio, a parte i driver.. quindi si riconferma ke le frequenze son giuste ma i programmi tipo GPUz ancora nn riescono a rilevarle correttamente.. eh vabbe:rolleyes:
...e si conferma anche che la vostra FX3600 è una 8800GTS....
ilratman
16-04-2008, 23:00
a questo punto prevedo una fx 4600m, con 96 stream, per fine anno insieme al nuovo precision m6400 e il qx9300! :)
il mio commerciale mi ha detto che per fine anno si prevedono le novità nella gamma precision.
m4300 nuovo per settembre e per fine anno nuovo m6300.
altra cosa volevo chiedere, qualcuno con m6300 usa PROE?
con la fx 360m ho dei piccoli errori di visualizzazione quando sto lavorando in wireframe e faccio un ottimizza vista.
in pratica vengono visualizzate linee sbagliate solo dopo l'ottimizzazione e torna tutto a posto appena muovo anche leggerissimamente l'assieme.
non è questione di driver perchè me lo fa sia con xp32 che con xp64 e con varie versioni di driver, mi sa che gli shader unificati stanno dimostrando qualche punto debole.
OH che alla fin fine, schifo non fa eh ;)
ilratman
17-04-2008, 09:01
OH che alla fin fine, schifo non fa eh ;)
assolutamente no! :O
ehi RAT...sul sito nvidia ho visto che ti fanno scaricare i driver delle schede "mobile/go"..dai un 'occhio. dici che da ora possiamo scaricare i driver giusti direttamente da nVIDIA? e ATI come si comporta in questa logica?
enigmale
17-04-2008, 09:27
Secondo te mi conviene sacricare i 174.31 oppure tenermi quelli che ho?
Ho un Precision M6300 (configurazione di base eccetto il processore T7700 e la Ram 3 GB). L'altro giorno mi è capitato di copiare (sul desktop) un DVD al cui interno c'erano 5 file dvx per un totale di 3 GB. Il tempo che ci avrebbe messo era di 45 minuti circa (l'ho stoppato prima, sincerandomi cmq che la durata stimata non fosse sbagliata, e non lo era!).
Allora ho provato a fare la stessa operazione sull' Inspiron 9400 di mio fratello, acquistato circa un anno fa. Risultato?
QUALCUNO MI RISPONDE?
ilratman
17-04-2008, 12:46
QUALCUNO MI RISPONDE?
NON C'E' MICA BISOGNO DI INC..ARSI NO!
riformula la domanda più pacatamente e avrai una risposta se non lo abbiamo fatto prima vorra dire che non ti avevamo visto no! :)
Figurati, non mi sono mica incazzato...
E' che vedevo che nessuno mi rispondeva e allora ho voluto evidenziare un po' il post tutto qui.
Cos'è che non hai capito del problema?
ilratman
17-04-2008, 12:57
E' che vedevo che nessuno mi rispondeva e allora ho voluto evidenziare un po' il post tutto qui.
io ho capito tutto del tuo prob.
io ti consiglio di riprovare a leggere il dvd perchè potrebbe essere che:
il dvd non sia ben leggibile dal tuo masterizzatore, a volte capita
il tuo lettore abbia qualche problema, a volte capita anche questo
quando i tempi diventano così lunghi è sempre un prpblema di lettura, il lettore deve tornare su quella traccia una quantità di volte indefinita perchè i sui algoritmi di correzione degli errori non riescono a correggere gli errori di lettura.
QUALCUNO MI RISPONDE?
Il problema è Vista
prova ad usare teracopy http://blog.codesector.com/ e vedi se va più veloce.
si sovrappone al copia classico di windows ed è più preciso nel calcolo del tempo stimato, ti fa anche vedere la velocità istantanea.
il problema è che non hai pazienza. se avessi aspettato 1 minuto, avresti visto che il tempo stimato di copia sarebbe sceso a 5-10 minuti come effettivamente è. di solito quello stimato si assesta dopo un po' di secondi.
e basta che è un problema di VISTA, probabilmente avrai il lettore cd con qualche difetto, o il disco graffiato. se non sei ancora contento, scaricati il sp1 di vista che ti accelera ancora di più la copia, ora è anche più veloce di XP (e meno male..)
Grazie per le risposte.
Per Aku: il sistema operativo è windows xp professional.
Per Taz81: ho aspettato circa 5 minuti ma la previsione non cambiava
Inoltre, per rispondere a ilratman, adesso non ho sottomano il dvd, non appena ce l'avrò proverò. Cmq non penso sia un problema di disco che, come ho scritto, il lettore dvd dell'inspiron di mio fratello riesce a leggere perfettamente e addirittura in 1/9 del tempo.
Vi terrò informati
Grazie ancora
Grazie per le risposte.
Per Aku: il sistema operativo è windows xp professional.
Per Taz81: ho aspettato circa 5 minuti ma la previsione non cambiava
Inoltre, per rispondere a ilratman, adesso non ho sottomano il dvd, non appena ce l'avrò proverò. Cmq non penso sia un problema di disco che, come ho scritto, il lettore dvd dell'inspiron di mio fratello riesce a leggere perfettamente e addirittura in 1/9 del tempo.
Vi terrò informati
Grazie ancora
Tieni presente che il dvd del inspiron è identico al M6300 ;)
ilratman
17-04-2008, 13:48
Tieni presente che il dvd del inspiron è identico al M6300 ;)
non è certo!
possono essere del tutto diversi, dell usa: sony-lg-nec e altre marche per cui uno magari non riesce a leggere bene quello fatto con un'altro.
nicola.ss4
17-04-2008, 15:42
Secondo te mi conviene sacricare i 174.31 oppure tenermi quelli che ho?
beh guarda, se ti trovi bene con quelli ke hai in tutte le applicazione e/o giochi ke usi, tieni quelli (se nn sbaglio i 167.57 son quelli ke scarichi anke dal sito Dell)
altrimenti se trovi rallentamenti e/o errori grafici sempre riferiti ad applicazioni e/o giochi, allora prova a scaricar ed installare i 174.31 dal sito laptopvideo2go, ke inoltre son certificati Dell/Clevo e nn dovresti aver problemi di sorta..
beh guarda, se ti trovi bene con quelli ke hai in tutte le applicazione e/o giochi ke usi, tieni quelli (se nn sbaglio i 167.57 son quelli ke scarichi anke dal sito Dell)
altrimenti se trovi rallentamenti e/o errori grafici sempre riferiti ad applicazioni e/o giochi, allora prova a scaricar ed installare i 174.31 dal sito laptopvideo2go, ke inoltre son certificati Dell/Clevo e nn dovresti aver problemi di sorta..
No gli ultimi driver Dell sono proprio i 174.31 e non c'è bisogno di prendere quelli laptopvideo2go
nicola.ss4
17-04-2008, 16:06
No gli ultimi driver Dell sono proprio i 174.31 e non c'è bisogno di prendere quelli laptopvideo2go
per la FX1600M si, ma nn per la FX3600M..
per questa scheda ci son ancora i 167.57 del 26/02/2008
forse ancora li devono aggiornare..
Hmm, even if the fx3600m is based on 8800gts or just downlocked to its values, it still shows the default clocks from 8800gtx in GPuz,...
wouldn`t it be possible to overclock 3600 to use the default clock?
ilratman
17-04-2008, 17:22
Hmm, even if the fx3600m is based on 8800gts or just downlocked to its values, it still shows the default clocks from 8800gtx in GPuz,...
wouldn`t it be possible to overclock 3600 to use the default clock?
8800m gts and 8800m gtx have both the same clock, the difference is in the number of stream procesors, 64 on gts and 96 on gtx.
than why the hell 3600 showes to be downclocked in the gpuz?
ilratman
17-04-2008, 17:29
than why the hell 3600 showes to be downclocked in the gpuz?
yes but it's not.
in my opinion fx3600 is only too new for gpu-z.
per la FX1600M si, ma nn per la FX3600M..
per questa scheda ci son ancora i 167.57 del 26/02/2008
forse ancora li devono aggiornare..
Si ma lui ha un M4300 (FX360 mi pare) e per quel modello Dell ha già rilasciato i 174.31
nicola.ss4
17-04-2008, 17:55
Si ma lui ha un M4300 (FX360 mi pare) e per quel modello Dell ha già rilasciato i 174.31
guarda il post 1069.. se nn sbaglio anke lui ha M6300 con FX3600M
guarda il post 1069.. se nn sbaglio anke lui ha M6300 con FX3600M
Sii parlavamo di 2 persone diverse.
Io pensavo avessi risposto a RatMan ed al suo problema di visualizzazione con Proe (sotto M4300)
KingofGraphics
17-04-2008, 18:14
arrivato stammattina, una sola parola favoloso,presto lo mettero' alla prova con maya e altri software:D
ilratman
17-04-2008, 18:16
Sii parlavamo di 2 persone diverse.
Io pensavo avessi risposto a RatMan ed al suo problema di visualizzazione con Proe (sotto M4300)
comunque avevi ragione ho m4300 e m90. E i prob li ho solo con m4300. con m60 e m90 non li ho mai avuti ne li ho mai avuti con la fx560 ne con la fx3500 da fisso. Per questo chiedevo con m6300.
Astopelsv
20-04-2008, 19:03
innanzitutto ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio, devo acquistare un portatile che userò per grafica 2d/3d con autocad e 3d studio perlo piu ma anche per le classiche applicazioni comuni.
mi ero orientato sul dell precision m6300 e dopo aver letto molti post nel vostro forum l'idea si è rafforzata ulteriormente. ho tirato giù una configurazione e volevo sapere cosa ne pensate a
seguito delle vosre esperienze:
DELL PRECISION M6300
Processore Intel® Core™ 2 Duo T9500 (2.60GHz) 6M L2 Cache, 800MHz Dual Core
Sistema operativo Windows® XP Professional autentico, SP2 (con CD di ripristino), italiano 64 bit
LCD 17" WUXGA (1920 x 1200) UltraSharp display with non-reflective technology (anti-glare)
Scheda grafica NVIDIA Quadro ® FX 3600M 512MB
Memoria Memoria SDRAM DDR2 da 4 GB e 667 MHz (2 DIMM da 2048)
Unità disco rigido 200GB SATA (7,200RPM) Hard Drive (Free fall sensor)
Unità ottiche 24X CD-RW/DVD w/ Cyberlink PowerDVD™ for Windows XP
Connettività wireless Intel PROWireless 4965 802.11a/g /Draft-n Mini-card for Core 2 Duo processor - EMEA
Bluetooth Scheda interna BlueTooth™ Dell Wireless 360 per Windows XP
Batteria principale Batteria principale a 9 celle (80 WHr) agli ioni di litio
Servizi di supporto 3 anni di ProSupport per utenti finali e assistenza on-site NBD
ho variato la configurazione da quella sul portale europeo dato che ho visto che sul portale americano ci sono molte più combinazioni ed ho pescato anche da li a vostra esperienza i commerciali
consentono queste variazioni? poi il monitor indicato ultra sharp anti glare nonho capito se è comunque lucido con una particolare tecnologia aniriflesso o è opaco? e mi consigliate l'anti glare o
il true life che garantisce un aumento di contrasto? inoltre la ram a 4gb secondo voi è eccessiva con xp? è meglio 2gb? o comunque è buona idea montarla subito anche ipotizzando l'utilizzo di vista
fra qualche anno? l'xp lo consigliate a 64 bit?
mi incuriosiva inoltre il modello xps m1730
DELL XPS M1730
Processore Processore Intel® Core™ 2 Duo T8300 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 3 MB)
Sistema operativo Windows® XP Professional autentico, SP2 (con CD di ripristino), italiano 64 bit
LCD SchermoTFT UltraSharp™ WUXGA (1920x1200) da 17" con TrueLife™ e webcam 2.0MP integrata
Scheda grafica Doppia scheda grafica NVIDIA® GeForce® Go 8700M GT con tecnologia NVIDIA SLI
Memoria SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Unità disco rigido Disco rigido Free Fall Sensor da 200 GB e 7200 rpm
Unità ottiche 24X CD-RW/DVD w/ Cyberlink PowerDVD™ for Windows XP
Connettività wireless Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa - Core 2 Duo Processors
Bluetooth Modulo Dell Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. dati - Europa
Batteria principale Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Servizi di supporto 3 anni di supporto hardware XPS Premium Business (incl. supporto on-site e videogiochi)
che ne pensate?
scusate la lunghezza!
in entrambe le combinazioni hai messo un masterizzatore cd e non dvd, a qualcuno è già capitato di essersi sbagliato, non so se l'hai fatto di proposito ma io te lo segnalo lo stesso.
Astopelsv
20-04-2008, 20:19
hai proprio ragione ho sbagliato! grazie per avermelo fatto notare
Astopelsv
21-04-2008, 10:35
ciao volevo chiedervi se a livello di prestazioni grafiche secondo voi è meglio avere un portatile con due dischi da 7200 e scheda video da 256 oppure un disco solo con scheda video da 512? chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che il precision non monta due dischi giusto?
ilratman
21-04-2008, 17:23
ciao volevo chiedervi se a livello di prestazioni grafiche secondo voi è meglio avere un portatile con due dischi da 7200 e scheda video da 256 oppure un disco solo con scheda video da 512? chiedo questo perchè mi sembra di aver capito che il precision non monta due dischi giusto?
Mai sentita una cosa dl genere, chi te lo ha detto che le prestazioni grafiche dipendono dai dischi?
la prossima volta che costui si rivolge a te usa questa :huh: sulla sua testa. :D
altra cosa che dici è "meglio una scheda da 256 o da 512" è un pelino troppo vaga.
il confronto lo devi fare a parità di gpu, non ha senso mettere in confronto una scheda con gpu potente e 256 con una con gpu scarsa e 512.
devi poi considerare che applicazione usi visto che per esempio i cad usano si e no 60-70 MB di vram, un po' di più quelli che ti fanno il rendering in realtime ( anche se i migliori non lo fanno di def per ovvie ragioni di prestazioni), mentre i programmi di rendering puro anche 300MB quando hai tante texture applicate e la risoluzione dell'immagine è elevata.
Astopelsv
21-04-2008, 18:32
Guarda devo usare autocad e 3d studio perlopiù ed mi sono orientato sul precision m6300 sostituendo l'nvidia quadro FX 1600M con la FX 3600M che dici?
pensavo ad una configurazione del genere:
LCD 17" WUXGA (1920 x 1200) UltraSharp display with non-reflective technology (anti-glare)
Unità ottiche Unità DVD+/-RW 8x interna
Connettività wireless Intel PROWireless 4965 802.11a/g /Draft-n Mini-card for Core 2 Duo processor - EMEA
Servizi di supporto 3 anni di ProSupport per utenti finali e assistenza on-site NBD
ho anche qualche dubbio sull'xp a 64 bit non vorrei incasinarmi troppo la vita che dici?
Guarda devo usare autocad e 3d studio perlopiù ed mi sono orientato sul precision m6300 sostituendo l'nvidia quadro FX 1600M con la FX 3600M che dici?
ho anche qualche dubbio sull'xp a 64 bit non vorrei incasinarmi troppo la vita che dici?
Per i programmi che dici dovrai usare questa configurazione va più che bene, poi dipende anche dal prezzo che ti fa il commerciale.
Per quanto riguarda i 64bit l'unico problema sarebbe se devi riutilizzare software che hai già. Per 3d studio ed autocad la licenza è la stessa, però per qualche plugin o motore di rendering per 3d studio qualche produttore vende le licenze separate per i 32 e per i 64 e ovviamente se stai sui 64 bit tutti i plugin dovranno essere a 64bit, poi i driver li fornisce tutti la dell e sono stabili visto che ilratman se non ricordo male lo usa anche per lavoro a 64bit.
ilratman
21-04-2008, 20:24
Guarda penso che per il tuo utilizzo la fx3600 sia più che ottima ma anche se decidi per la fx1600 non sbagli sicuramente.
Visto che fai rendedring il 9500 è ottimo visto che sei come prestazioni come x7900.
La ram metti 4GB tanto per quello che costa meglio averla che no.
La dcision tra 64 bit e il 32 bit è veramente soggettiva, vanno benissimo tutti e due solo che sul 64 bit non funzionano tutti i programmi del 32 e se hai programmi che utilizzi da anni potrebbero non andare.
Altro discorso riguarda le perferiche che anche loro soffrono di problemi di compatibilità perchè non sempre si trovano i driver 64bit.
Io ho pensato bene prima di mettere il 64bit e sinceramente non riuscirei a tornare ad xp32, il 64 bit è veramente più reattivo e se abbinato a programmi 64bit nativi e ricompilati bene da veramente delle soddisfazioni, con il PROE a 64 bit ho avuto incrementi di velocità anche nell'ordine del 30%.
Diciamo che il 64bit deve servire veramente ma soprattutto uno non deve lamentarsi se con il suo strumento di lavoro non funziona MSN o stupidatine varie o con periferiche come stampantine da due soldi, perchè non funziano assolutamente.
Per il portatile nessun problema visto che tutti i precision sono certificati xp64.
Astopelsv
21-04-2008, 20:56
grazie mille delle dritte, mi hanno anche parlato della 8800m gtx e poi della serie 9X00 cosa mi sai dire? e invece per il monitor consigli l'anti glare o il true life? tra l'altro non ho capito bene perchè è indicato ultra sharp con tecnologia antiriflesso anti glare, vuol dire che è comunque lucido o opaco? perche ultra sharp che so io indica che ha la lavorazione lucida no?
ilratman
21-04-2008, 22:05
grazie mille delle dritte, mi hanno anche parlato della 8800m gtx e poi della serie 9X00 cosa mi sai dire? e invece per il monitor consigli l'anti glare o il true life? tra l'altro non ho capito bene perchè è indicato ultra sharp con tecnologia antiriflesso anti glare, vuol dire che è comunque lucido o opaco? perche ultra sharp che so io indica che ha la lavorazione lucida no?
Ultra sharp è slo una sigla commerciale dell che dell utilizza da ormai più di 6-7 anni quindi ben prima dell'era lucida.
Adesso esistono due tipi di monitor entrambi ultrasharp, il lucido ossia il truelife o l'opaco ossia antiglare perchè il truelife è praticamente all 100% glare.
ma l'opaco non è realmente opaco perchè il trattamento antiriflesso lo rende leggerissimamente lucido anche se non lucido e quindi ottiimissimo per lavorare.
quindi antiglare assolutamente e assolutamente wuxga.
per la scheda video diciamo che usando solo prodotti autodesk potresti usare anche una 8800gtx o una delle prossime 9xxx in dirittura d'arrivo, ma dovresti prendere un altro tipo di macchina tipo l'xps1730 che ha solo schermi lucidi e vista32 che come accoppiata per il lavoro gli do voto quasi 0.
io ti consiglio di restare sul precision e di lasciar perdere le schede video commerciali.
difficilmente nella resa in tempo reale avrai difetti di visualizzazzione quando stai modellando con una quadro, con una geforce questo non è per niente garantito.
sul portatile della mia ragazza che ha sempre un dell però con una geforce, forse la 8600 o 8800 ora non ricordo, in autocad provando a fare un pò di 3d a volte le linee venivano rappresentate malissimo e la visualizzazione della geometria non corrispondeva all'oggetto stesso.
se chiedevi per i giochi io con la fx1600 non ho ancora avuto problemi e penso che con la 3600 ne avrai ancora meno anche se per questo forse sono un pò sprecate.
ilratman
21-04-2008, 23:44
io ti consiglio di restare sul precision e di lasciar perdere le schede video commerciali.
difficilmente nella resa in tempo reale avrai difetti di visualizzazzione quando stai modellando con una quadro, con una geforce questo non è per niente garantito.
sul portatile della mia ragazza che ha sempre un dell però con una geforce, forse la 8600 o 8800 ora non ricordo, in autocad provando a fare un pò di 3d a volte le linee venivano rappresentate malissimo e la visualizzazione della geometria non corrispondeva all'oggetto stesso.
se chiedevi per i giochi io con la fx1600 non ho ancora avuto problemi e penso che con la 3600 ne avrai ancora meno anche se per questo forse sono un pò sprecate.
questo è verissimo la qualità dell equadro è indiscutibile.
con unageforce avresti anchein directx solo la forza bruta ma anche molti errori che con una quadro non avrai mai.
enigmale
22-04-2008, 15:26
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi una cosuccia.... io ho acquistato l'm6300 con OS win xp64 downgrade da vista business, pertanto insieme al laptop ho ricevuto soltanto il cd d'installazione di vista bus. Se volessi riformattare il note, non avendo il cd di xp64, come potrei fare per reinstallarlo? Non credo si possa usare nlite, giusto? Secondo voi c'è la possibilità di richiederlo alla dell, visto che le procedure di downgrade sono affidate alle case produttrici dei notebooks?
Peraltro nell'ordine era inclusa la seguente dicitura: M6300 Resource DVD - Vista & XP 1 S ovvero avrei dovuto ricevere anche il cd di xp64 (almeno il ripristino!), e poi mi sembra logico che se mi sono fatto installare xp64 e non vista preferisco avere il cd di installazione di xp e non di vista. Secondo voi la dell è in difetto nei miei confronti oppure questa è una procedura normale, per cui devo accontentarmi della loro installazione (sicuramente migliorabile) e sperare che non sopraggiungano problemi? Scusatemi se vi ho tempestato di domande, ma sta cosa non mi va tanto giù...
spero possiate consigliarmi
ciao
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi delle cose riguardo alle ram dell'm6300.
Le migliori che si possono installare sono le sodimm ddr2 cl4 800 vero?
Quelle fornite dalla Dell di base come sono?
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi delle cose riguardo alle ram dell'm6300.
Le migliori che si possono installare sono le sodimm ddr2 cl4 800 vero?
Quelle fornite dalla Dell di base come sono?
SoDimm CL4 e 800Mhz non mi risulta ci siano ancora (e cmq su M6300 andrebbero a 667 MHz).
Le memorie di Dell se sono come quelle di M90 sono delle normalissime CL5 a 667 MHz (es. di marca NANYA).
Le migliori dovrebbero essere:
Corsair Mac Memory CL4 667MHz (disponibili 2, 3 e 4GB)
MDT CL4 667 MHz (ma sono disponibili solo fino a 2GB totali)
OCZ CL5 800 MHz (ma che se usate a 667MHZ diventano quasi un CL4)
G.Skill non ricordo la sigla CL4 667MHz
Ciao
SoDimm CL4 e 800Mhz non mi risulta ci siano ancora (e cmq su M6300 andrebbero a 667 MHz).
Le memorie di Dell se sono come quelle di M90 sono delle normalissime CL5 a 667 MHz (es. di marca NANYA).
Le migliori dovrebbero essere:
Corsair Mac Memory CL4 667MHz (disponibili 2, 3 e 4GB)
MDT CL4 667 MHz (ma sono disponibili solo fino a 2GB totali)
OCZ CL5 800 MHz (ma che se usate a 667MHZ diventano quasi un CL4)
G.Skill non ricordo la sigla CL4 667MHz
Ciao
Grazie mille! Quindi le corsair mac memory vanno bene su qualsiasi laptop, non solo su quelli apple?
Grazie mille! Quindi le corsair mac memory vanno bene su qualsiasi laptop, non solo su quelli apple?
In teoria SI, in pratica sembra anche.
Io le stavo collaudando su M90 e la mezza giornata che le ho usate non mi hanno dato problemi (apparentemente).
Ora le ho tolte non perché avessi problemi ma solo perché per fare un test comparativo delle prestazioni ho rimontato i SoDimm vecchi, ma poi causa impegni di lavoro ho fermato i test e non ho avuto tempo neanche di rimettere i 4GB Corsair (cosa che farò entro il weekend, tanto per ora non mi serve cosi' tanta ram, i 2GB che ho su mi bastano)
ciao a tutti, scusatemi per l'assenza ma sono ancora un po indietro con il lavoro.. leggo con piacere che i possessori di m6300 aumentano a vista d'occhio..
ah
se qualcuno fosse interessato ad un mouse logitech MX revolution
NUOVO ..acquistato con il mio m6300 mi faccia sapere
..
a presto
rob
Salve a tutti!
Vorrei chiedervi una cosuccia.... io ho acquistato l'm6300 con OS win xp64 downgrade da vista business, pertanto insieme al laptop ho ricevuto soltanto il cd d'installazione di vista bus. Se volessi riformattare il note, non avendo il cd di xp64, come potrei fare per reinstallarlo? Non credo si possa usare nlite, giusto? Secondo voi c'è la possibilità di richiederlo alla dell, visto che le procedure di downgrade sono affidate alle case produttrici dei notebooks?
Peraltro nell'ordine era inclusa la seguente dicitura: M6300 Resource DVD - Vista & XP 1 S ovvero avrei dovuto ricevere anche il cd di xp64 (almeno il ripristino!), e poi mi sembra logico che se mi sono fatto installare xp64 e non vista preferisco avere il cd di installazione di xp e non di vista. Secondo voi la dell è in difetto nei miei confronti oppure questa è una procedura normale, per cui devo accontentarmi della loro installazione (sicuramente migliorabile) e sperare che non sopraggiungano problemi? Scusatemi se vi ho tempestato di domande, ma sta cosa non mi va tanto giù...
spero possiate consigliarmi
ciao
rompi pure le scatole, io attendo ancora il cd dei drivers :rolleyes:
salaramanna
24-04-2008, 16:48
Ordinato oggi ... M6300 con FX3600.
Il procio ho preso il 7500 per risparmiare un pò adesso, immagino che in fututo potrò aprire e sostituirlo con un 9500, vè? In caso è un'operazione che posso fare a casa o bisogna mandarlo alla Dell?
Ordinato oggi ... M6300 con FX3600.
Il procio ho preso il 7500 per risparmiare un pò adesso, immagino che in fututo potrò aprire e sostituirlo con un 9500, vè? In caso è un'operazione che posso fare a casa o bisogna mandarlo alla Dell?
è facilissimo, può farlo da te. Ma se poi hai bisogno di mandare il notebook in garanzia devi rimettere il 7500
My fx3600m arrived yesterday,.... only 6 days delivery,... that was really fast,...
anyway,... when I disassembled my m6300 in order to replace the graphic card, I was under impression that I would need a miracle to put it all together and get it to work,... luckily it worked after I put it all together,... LOL
also as yours test nicola, mine GPuz tes also showed the same results, but after installing nvidias ntune utility that put in the Nvidia control panel "performance" tab (you can overclock your gfx here),. tab was pointing me the real gpu and memory clock 500\799,
I had an 8650 3dmark 6 results, significantly better than nicolas, but I give it to the fact that I have faster processor unit,..( x7900)
I also successfully installed nvidia geforce 8800m gtx drivers on the other partition, and test the COD4 game,... on the resolution of 1024x768 low settings I had constant 250FPS(my game is locked to 250max fps), and on the max resolution of 1920x1200 it gave me 60-100 fps depending on the complexity of the scene, the test was carried on during multyplayer game on the full 32 slot server
I`m pretty satisfied with my 3600m, was it based on 8800m gtx or gts,... it rules
Astopelsv
25-04-2008, 11:53
ciao anche io sto per ordinare l'm6300 con la fx3600 se non sono troppo indiscreto posso sapere che cofigurazione hai fatto e quanto ti è costato?
Era un problema fisico all'unità ottica (probabilmente alla testina del lettore) e infatti nonappena ho chiamato l'assistenza dell mi hanno spedito una nuova unità che ora funziona alla perfezione.
Grazie a tutti
il monitor mi sembrava veramente efficace, ho scoperto solo ora guardando la fattura di avere il modello true life..
qualche riflesso in particolari condizioni di luce ma veramente "impressive" se paragonato a quello standard di m90
BIOS: Dell Precision M6300 System BIOS, English, Precision M6300, A09
Criticality: Optional
Release Date: 28/04/2008 0.00.00
Description: Fixes/Enhancements ------------------ 1. Improve compatibility with Dell Wireless 1390 & 1490 Dell WLAN. 2. Improve setup and HD password operation. 3. Add support for new Optical Drives. 4. Fixed: System Hangs on Resume from S3 with Driver Verifier enabled.
anybody tried bios 09?
does it recognize 3,5Gb of ram,.. or just 3 as 08?
anybody tried bios 09?
does it recognize 3,5Gb of ram,.. or just 3 as 08?
Sorry, but I'm using a translator on-line, you must have at least xp64 to see more than 3.5 gb of ram.
operating system that uses?
ilratman
29-04-2008, 13:59
Sorry, but I'm using a translator on-line, you must have at least xp64 to see more than 3.5 gb of ram.
operating system that uses?
quote!
with xp64 you can see all 4GB but with xp32 you at least see 3.5GB because xp32 have to use .5GB or more addressing graphic card memory.
In my m4300-fx360m with 256MB of vram are avvailable 3.5GB in xp32 and all 4GB in xp64.
quote!
with xp64 you can see all 4GB but with xp32 you at least see 3.5GB because xp32 have to use .5GB or more addressing graphic card memory.
In my m4300-fx360m with 256MB of vram are avvailable 3.5GB in xp32 and all 4GB in xp64.
same here on my m6300,.. using both x64 (4Gb) and x32 (3.5Gb),.. still using bios version A05, cos all newer bios updates (A06, A07 and A08) made my x32 win see only 3Gb instead 3.5,.. so I revert to A05,.... so my question is if they fixed this issue in A09?
same here on my m6300,.. using both x64 (4Gb) and x32 (3.5Gb),.. still using bios version A05, cos all newer bios updates (A06, A07 and A08) made my x32 win see only 3Gb instead 3.5,.. so I revert to A05,.... so my question is if they fixed this issue in A09?
I just installed the bios A09 but I just 2gb of ram and not know how to help. However try to contact Dell, maybe is a bug that has not yet been reported.
edit: dopo un utilizzo solito del portatile nella giornata di oggi ho notato che la ventola con l'ultima revisione del bios si accende un pò più spesso, però non ho sotto controllo le temperature, so solo che facendo le operazioni comuni prima la ventola si accendeva meno frequentemente.
Con l'M6300 che marca di Hard disk vi ritrovate?
Con l'M6300 che marca di Hard disk vi ritrovate?
io Seagate(120Gb) ma appena possibile la cambio.
io Seagate(120Gb) ma appena possibile la cambio.
Metti un Hitachi 7K200?
salaramanna
03-05-2008, 13:20
Regà dove si possono trovare dei T9300 o T9500 da sostituire al T7500 che ho sul 6300?
ilratman
03-05-2008, 13:38
Metti un Hitachi 7K200?
direi piuttosto il samsung 7200 da 250GB che è disponibile da un paio di mesi.
una bomba ma soprattutto silenzioso com tutti i samsung.
Regà dove si possono trovare dei T9300 o T9500 da sostituire al T7500 che ho sul 6300?
hai provato su ebay, attento però che qui già qualcuno ha sbagliato e ha preso la versione da saldare.
valuta bene se l'incremento di prestazioni che potresti ottenere è tale da motivarne l'acquisto, altrimenti forse è meglio aspettare qualche mese, magari esce qualcosa di meglio, o comunque troverai sicuramente un t9500 ad un prezzo nettamente inferiore.
non credo che un t7500 al momento sia insufficiente come processore, poi vabbè dipende da quello che ci devi fare, è solo che non credo che l'incremento di prestazioni ne giustifichi il prezzo attuale, su ebay ne ho trovato uno in asta che scade fra 4 giorni ed ora è a 61€ in 4 giorni salirà di parecchio però.
edit:
p.s.: che voi sappiate la ventola a destra si accende solo per la gpu o anche in altre occasioni? perchè dopo aver aggiornato il bios alla A09 ora ogni tanto anche quando non utilizzo la gpu si accende anche quella ventola, controllando le temperature i livelli sono sempre costanti e la ventola non si accende raggiunto un limite, ma un pò quando gli pare, o almeno così sembra, sta di fatto che prima non si accendeva così spesso, e anche quella a sinistra si accende più frequentemente, sempre alla velocità minima, però si accende.
spero che non sia un difetto di questa versione di bios o che magari ne mettano una nuova in circolazione.
non posso nemmeno provare a contattare l'assistenza perchè per ancora qualche mese starò in spagno e non credo che sia coperto dall'assistenza anche qui.
fatemi sapere se non sono l'unico.
ilratman
03-05-2008, 13:40
ci sono vari shop
thekult.it
eprice.it
computeruniverse.net (germania)
oppure sulla baya.
direi piuttosto il samsung 7200 da 250GB che è disponibile da un paio di mesi.
una bomba ma soprattutto silenzioso com tutti i samsung.
è meglio del 7k200 il samsung??
ilratman
03-05-2008, 14:59
è meglio del 7k200 il samsung??
diciamo che samsung e' una spanna sopra a tutti nei 5400 e se si e' messa a fare i 7200 sicuramente li ha fatti bene.
nessuno lo ha ancora testato ma dell lo mette gia' su basta chiederlo.
sai com'è samsung non pubblicizza ne fa provare i suoi dischi più di tanto ma tutti quelli che li hanno, compreso me, non prenderebbero altri dischi.
Aspettiamo delle rece serie ma sono sicuro che andra di più del 7k200 ma soprattutto sara' più silenzioso.
diciamo che samsung e' una spanna sopra a tutti nei 5400 e se si e' messa a fare i 7200 sicuramente li ha fatti bene.
nessuno lo ha ancora testato ma dell lo mette gia' su basta chiederlo.
sai com'è samsung non pubblicizza ne fa provare i suoi dischi più di tanto ma tutti quelli che li hanno, compreso me, non prenderebbero altri dischi.
Aspettiamo delle rece serie ma sono sicuro che andra di più del 7k200 ma soprattutto sara' più silenzioso.
vediamo come sarà.
piccolo OT. di 5400 qual'è + veloce??
speed_lore
04-05-2008, 00:00
hai provato su ebay, attento però che qui già qualcuno ha sbagliato e ha preso la versione da saldare.
valuta bene se l'incremento di prestazioni che potresti ottenere è tale da motivarne l'acquisto, altrimenti forse è meglio aspettare qualche mese, magari esce qualcosa di meglio, o comunque troverai sicuramente un t9500 ad un prezzo nettamente inferiore.
non credo che un t7500 al momento sia insufficiente come processore, poi vabbè dipende da quello che ci devi fare, è solo che non credo che l'incremento di prestazioni ne giustifichi il prezzo attuale, su ebay ne ho trovato uno in asta che scade fra 4 giorni ed ora è a 61€ in 4 giorni salirà di parecchio però.
edit:
p.s.: che voi sappiate la ventola a destra si accende solo per la gpu o anche in altre occasioni? perchè dopo aver aggiornato il bios alla A09 ora ogni tanto anche quando non utilizzo la gpu si accende anche quella ventola, controllando le temperature i livelli sono sempre costanti e la ventola non si accende raggiunto un limite, ma un pò quando gli pare, o almeno così sembra, sta di fatto che prima non si accendeva così spesso, e anche quella a sinistra si accende più frequentemente, sempre alla velocità minima, però si accende.
spero che non sia un difetto di questa versione di bios o che magari ne mettano una nuova in circolazione.
non posso nemmeno provare a contattare l'assistenza perchè per ancora qualche mese starò in spagno e non credo che sia coperto dall'assistenza anche qui.
fatemi sapere se non sono l'unico.
Io ancora nn mi sono accorto se qualcosa è cambiato nella gestione delle ventole rispetto allo A08....avevo pero' notato quello che tu dici nel bios 07 e forse anche 05....lo 08 mi pareva fosse tornato piu' quieto dal punto di vista delle ventole.
L
salaramanna
04-05-2008, 23:24
Su laptopvideo2go indicano l'uscita dei driver 175.51 per le Quadro (su vista 64) ... provati con la 3600?
qualcuno ha sostituito lafx1600 con la fx3600 su m6300 con 7900extreme?
I did....
this is from one of my previous posts:
My fx3600m arrived yesterday,.... only 6 days delivery,... that was really fast,...
anyway,... when I disassembled my m6300 in order to replace the graphic card, I was under impression that I would need a miracle to put it all together and get it to work,... luckily it worked after I put it all together,... LOL
also as yours test nicola, mine GPuz tes also showed the same results, but after installing nvidias ntune utility that put in the Nvidia control panel "performance" tab (you can overclock your gfx here),. tab was pointing me the real gpu and memory clock 500\799,
I had an 8650 3dmark 6 results, significantly better than nicolas, but I give it to the fact that I have faster processor unit,..( x7900)
I also successfully installed nvidia geforce 8800m gtx drivers on the other partition, and test the COD4 game,... on the resolution of 1024x768 low settings I had constant 250FPS(my game is locked to 250max fps), and on the max resolution of 1920x1200 it gave me 60-100 fps depending on the complexity of the scene, the test was carried on during multyplayer game on the full 32 slot server
I just installed the bios A09 but I just 2gb of ram and not know how to help. However try to contact Dell, maybe is a bug that has not yet been reported.
edit: dopo un utilizzo solito del portatile nella giornata di oggi ho notato che la ventola con l'ultima revisione del bios si accende un pò più spesso, però non ho sotto controllo le temperature, so solo che facendo le operazioni comuni prima la ventola si accendeva meno frequentemente.
i still updated a09 bios
no problems at all
the laptop is quiet and all 4gb of ram are still alive and runnin'
claudefr
05-05-2008, 15:40
ciao a tutti, con la spinta dei vostri preziosi consigli, sono entrato anch'io nel club :-)
just tried A09 bios,... and my 32bit windows xp read only 3gb instead of previous 3,5gb, so I reverted to A05 bios again,...
the new version of GPU-Z show real results of quadro fx3600m
http://img213.imageshack.us/img213/74/3600mgpuzrd6.th.jpg (http://img213.imageshack.us/my.php?image=3600mgpuzrd6.jpg)
ilratman
05-05-2008, 22:30
ciao tarkoss
lo hanno già fatto nicola.sse4 e CROiga come puoi leggere dopo.
ovviamente hanno fatto quello che ci aspettavamo tutti hanno solo cambiato la scheda e via nessun problema di incompatibilità o balle varie come invece dice il servizio clienti dell.
chiedi a nicola dove ha preso la scheda così ci pensi un po'!
poi per metterla su non preoccuparti qualcosa ci inventiamo!
I did....
this is from one of my previous posts:
I knew all the story but wath i need to know is if TF2 run at 1920x1200 with 16x AA and 16x aniso, higest setting of course.
Just to know i suppose TF2 it's like cod4 as complexity so if you can run cod4 at 1920x1200 with 16x AA and 16x aniso it's ok for me.
i still updated a09 bios
no problems at all
the laptop is quiet and all 4gb of ram are still alive and runnin'
radrob tu hai xp64 quindi è ovvio che indipendentemente dal bios vedi tutti i 4GB, mentre CROiga ha xp32 che dipende ahimè dal bios come quantitativo usabile, ovviamente più di 3.5GB non può in ogni caso usarne.
just tried A09 bios,... and my 32bit windows xp read only 3gb instead of previous 3,5gb, so I reverted to A05 bios again,...
in my m4300 with every bios i use 3.5GB on xp32, may be there are a little bug with some m6300 bios.
ilratman
05-05-2008, 22:32
opsss
scusa nicola ho scambiato le istruzioni sse4 dei penryn al posto di ss4. :doh:
ilratman,
people in Dell are aware of the lack of ram problem in the new bios for M6300, but still doing nothing about it,..
let`s all hope that they will come around soon enough,...
Volevo chiedere per chi usa XP64bit sul M6300 lo consigliate? ci faccio grafica 2d e anche 3D. I drivers video vanno bene o fanno schifo? pareri? :D
Volevo chiedere per chi usa XP64bit sul M6300 lo consigliate? ci faccio grafica 2d e anche 3D. I drivers video vanno bene o fanno schifo? pareri? :D
più che su questo è meglio prima che ti informi se i programmi che dovrai usare esistono in versione 64bit e se funzionano bene.
chi usa xp64 su questo portatile non ha avuto da lamentarsi.
più che su questo è meglio prima che ti informi se i programmi che dovrai usare esistono in versione 64bit e se funzionano bene.
chi usa xp64 su questo portatile non ha avuto da lamentarsi.
si si i programmi ci sono :D solo che sentivo che sotto xp64 la preview opengl è più lenta che su xp32.
ilratman
06-05-2008, 15:00
si si i programmi ci sono :D solo che sentivo che sotto xp64 la preview opengl è più lenta che su xp32.
questo dipende tutto dal programma che usi che potrebbe essere compatibile con xp64 ma non per questo vuol dire che lo hanno ottimizzato.
io con la wf3 64bit ho avuto dei vantaggi prestazionali notevoli rispetto alla 32bit.
nicola.ss4
06-05-2008, 17:57
opsss
scusa nicola ho scambiato le istruzioni sse4 dei penryn al posto di ss4. :doh:
tranquillo nessun problema..:D
a proposito di xp64, devo dire ke è molto più veloce di xp32, in tutto (avvio, apertura programmi, apertura file, etc)
ancora nn ci son passato completamente xk nn riesco a far girare la suite di photoshop :stordita: e mi servirebbe.. uff.. ancora problemi con la licenza ke nn me la prende.. inoltre so ke ancora nn esiste per xp64 e aspetto con ansia la CS4.. io attualmente uso la CS2, meno pesante della CS3, un po + veloce ugualmente utile per quel ke devo fare..
tranquillo nessun problema..:D
a proposito di xp64, devo dire ke è molto più veloce di xp32, in tutto (avvio, apertura programmi, apertura file, etc)
ancora nn ci son passato completamente xk nn riesco a far girare la suite di photoshop :stordita: e mi servirebbe.. uff.. ancora problemi con la licenza ke nn me la prende.. inoltre so ke ancora nn esiste per xp64 e aspetto con ansia la CS4.. io attualmente uso la CS2, meno pesante della CS3, un po + veloce ugualmente utile per quel ke devo fare..
ciao nicola ho m6300 4gb extreme 7900 fx1600 vorrei cambiare< la scheda video con la fx3600 mi puoi consigliare dove prenderla?Grazie
nicola.ss4
06-05-2008, 21:31
ciao tarkoss
guarda io, come CROiga, l'ho presa su ebay dagli USA..
ora pero nn so se il tizio abbia inserzioni per la fx3600 xk nn mi ha lasciato il feedback quindi nn riesco a trovarlo :stordita:
nel mio caso l'acquisto è andato bene, ho pagato meno (molto meno) ke prenderla da Dell e la scheda è arrivata nel giro di una decina di gg.. :)
per ora nn posso ke ritenermi soddisfatto, per ora l'ho provata solo con FrontLines a 1600x1200 e il gioco è fluido (nn ho misurato gli fps) :)
l'unica cosa ke ho notato è ke si scalda prima della fx1600..:stordita:
ilratman
06-05-2008, 21:33
ciao tarkoss
ora pero nn so se il tizio abbia inserzioni per la fx3600 xk nn mi ha lasciato il feedback quindi nn riesco a trovarlo :stordita:
nel mio caso l'acquisto è andato bene, ho pagato meno (molto meno) ke prenderla da Dell e la scheda è arrivata nel giro di una decina di gg.. :)
per ora nn posso ke ritenermi soddisfatto, per ora l'ho provata solo con FrontLines a 1600x1200 e il gioco è fluido (nn ho misurato gli fps) :)
il riscaldamento è normale consuma solo il doppio della fx1600.
nicola.ss4
06-05-2008, 21:45
:D immaginavo!! :D
ilratman
06-05-2008, 22:00
:D immaginavo!! :D
hai provato TF2?
ciao nicola ho m6300 4gb extreme 7900 fx1600 vorrei cambiare< la scheda video con la fx3600 mi puoi consigliare dove prenderla?Grazie
Beh non so se è lo stesso da cui l'hanno presa gli altri (ma è probabile Si), cmq in Baia c'è un venditore USA che la vende.
Il problema è che siamo ancora sui 520E sped compresa ma più rischio dogana.
Se la dogana la ferma ed applica le tasse viene a costare circa 680E, un pochettino cara per me.
Secondo me rivendendo M6300 e ricomprandolo te la cavi probabilmente con 800E di differenza, molto di meno se a chi lo vendi non sa i prezzi dei commerciali (alias gli fai vedere che la tua config sul sito costa 2070E+iva e glielo vendi a 1800-2000 ivato, poi magari con 2000E + iva lo ricompri dai commerciali con la FX3600 e X9000)
Ma hai macchina nuova (altri 3 anni di garanzia su tutto, scheda video compresa) e processore Peryn
Ho visto ora (magari è già un po', ma cmq non più di 2 settimane) che finalmente sul sito è selezionabile la FX3600.
Costa 350E+Iva in più della FX1600
Invece per i processori Peryn 45nm, c'è solo il T8300 e per gli altri bisogna ancora passare via commerciale.
nicola.ss4
07-05-2008, 08:45
hai provato TF2?
NOOO... perdonami..:( in sti gg son stato leggermente full e mi son perso bestemmiando con l'installazione di photoshop per xp64 ke nn ho + pensato a TF2..:(
kiedo umilmente perdono..:cry:
ilratman
07-05-2008, 09:22
NOOO... perdonami..:( in sti gg son stato leggermente full e mi son perso bestemmiando con l'installazione di photoshop per xp64 ke nn ho + pensato a TF2..:(
kiedo umilmente perdono..:cry:
figurati mica devi chiedere scusa!
o meglio si che lo devi fare, vabbè sono buono starai sui ceci per un paio d'orette solamente! :D
sai com'è ero curioso di sapere se tf2 funzia bene a 1920x1200 tutto super full.
vabbè mi sa che fra un po' proverò io appena trovo un m6300 con fx3600 disponibile.
in ufficio da un mio cliente dovrebbe arrivarne uno fra un po'.
Ciao a tutti sono nuovo nel thread
avevo preso un precision m90 ma siccome erano finiti mi hanno
dato alla stessa cifra un m6300 con la fx3600 al posto della fx3500 da me richiesta nell'm90 (che fortuna)
mi è arrivato il 6300 settimana scorsa e devo dire che è molto potente e ben costruito
se non fosse per l'LCD (ho un 1440x900) sarebbe perfetto
...ad oggi ho sempre usato crt e non saprei dire se è l'lcd del mio precision che non è il massimo o è la tecnologia lcd a cui mi devo abituare...
domanda:
è così meglio l'lcd a 1920 rispetto al mio 1440?
se si... sarebbe possibile in futuro chiamare dell e comperare il monitor a 1920 o mi dovrò tenere sempre quello che ho?
avete provato ad istallare la sp3 di xp? come va?
grazie mille
Matteo
ilratman
07-05-2008, 10:34
Ciao a tutti sono nuovo nel thread
avevo preso un precision m90 ma siccome erano finiti mi hanno
dato alla stessa cifra un m6300 con la fx3600 al posto della fx3500 da me richiesta nell'm90 (che fortuna)
mi è arrivato il 6300 settimana scorsa e devo dire che è molto potente e ben costruito
se non fosse per l'LCD (ho un 1440x900) sarebbe perfetto
...ad oggi ho sempre usato crt e non saprei dire se è l'lcd del mio precision che non è il massimo o è la tecnologia lcd a cui mi devo abituare...
domanda:
è così meglio l'lcd a 1920 rispetto al mio 1440?
se si... sarebbe possibile in futuro chiamare dell e comperare il monitor a 1920 o mi dovrò tenere sempre quello che ho?
avete provato ad istallare la sp3 di xp? come va?
grazie mille
Matteo
bene bene e quanto avevi speso per m90?
lo avevi comprato dal sito o tramite commerciale?
a parte questo dell non ti cambia il display e dovrai farlo da te se lo vorrai e comunque il 1920 è veramente superiore al 1440, è un'altro livello di schermo.
lo potrai trovare su ebay senza problemi però costa un po' caretto non credo meno di 350-400€.
oppure prendi un m90 usato che ho visto se ne trovano per 2-300€ e lo cannibalizzi.
azz che sfortuna
vabbè per ora mi tengo questo
avevo preso un m90 con 4gb ram con il core 2 duo 7200
hd 7200 da 100gb e quadro 3500 +borsa
e iva compresa avevo speso 1366€
siccome era finito mi hanno dato un m6300 c2duo 7500
hd 120gb 4gb ram e quadro fx 3600 allo stesso prezzo
sempre passando da commerciale dell :-)
grazie per la risposta
Matteo
azz che sfortuna
vabbè per ora mi tengo questo
avevo preso un m90 con 4gb ram con il core 2 duo 7200
hd 7200 da 100gb e quadro 3500 +borsa
e iva compresa avevo speso 1366€
siccome era finito mi hanno dato un m6300 c2duo 7500
hd 120gb 4gb ram e quadro fx 3600 allo stesso prezzo
sempre passando da commerciale dell :-)
grazie per la risposta
Matteo
Beh consolati hai una macchina che costa ufficialmente 2000E ivati.
Anche passando da un commerciale, dubito che te lo diano sotto i 1600E ivati, quindi hai avuto un GRAN prezzo.
Schermi 1920x1200 in baia se ne trovano abbastanza ed anche a partire da 130E + sped (+ forse dogana, ma ne ho visti alcuni anche in Europa).
Il problema è trovare esattamente quello di M6300, probabilm. vanno bene anche quelli per 9400/XPS1710, ma immagino che tu voglia quello NON Lucido e magari quello esatto con cui esce M6300.
Cmq salendo di prezzo (tipo 350-400E) lo si trova facilmente (anche fuori Baia) basta sapere il codice spare-part di Dell.
ciao tarkoss
grazie nicola ho chiesto al commerciale dell non la vendono aparte la fx3600 ma mi ha detto che fra 1 o 2 anni arrivera il quadcore per note con una quadro a livello di uafx4500 o piu tutto sommato mi conviene tenere fx1600 e fra 2 anni buttare m6300 e prendere il nuovo fuoristrada
Oppure aspetti che cali la FX3600 che schifo non fa e va molto di più della FX1600 :) i commerciali raccontano quello che fa più comodo a loro ;)
Sul sito è acquistabile anche il disco SSD e fin qui tutto normale.
La voce che è strana è :
Disco rigido SATA da 2,5" e SSD (Solid State Disk) da 64 GB
Letta così sembrerebbe che ti mettono sia disco normale che SSD ma:
Come fanno ? Ti tolgono il masterizzatore per mettere il secondo disco nel vano masterizzatore ?
Il disco normale da quanti GB è ?
Come mai un disco normale (che almeno 100E costa) + un SSD da 64GB costano meno del doppio di un SSD da 32GB ?
Alla fine (visto anche che sul sito USA non c'è un'offerta simile) penso che abbiano sbagliato la descrizione sul configuratore ITA e quello sia solo un
Disco SSD (Solid State Disk) da 64 GB
Ciao.
Ps
Sul sito Usa gli SSD sono disponibili in normali e Dell Flash Ultra Performance (con 100USD di sovraprezzo sul 64GB, ma ben 200USD in meno sul 32GB).
Chissà che caratteristiche hanno questi UltraPerf. ?
E poi Dell Flash che significa, prodotti da Dell stessa ?
Ps
Sul sito Usa gli SSD sono disponibili in normali e Dell Flash Ultra Performance (con 100USD di sovraprezzo sul 64GB, ma ben 200USD in meno sul 32GB).
Chissà che caratteristiche hanno questi UltraPerf. ?
E poi Dell Flash che significa, prodotti da Dell stessa ?
Mi rispondo da solo:
http://direct2dell.com/one2one/archive/2008/02/15/improved-ssd-performance-coming-soon.aspx
Un estratto:
... we will be launching the Dell Flash Ultra Performance SSD based on Samsung's SATA II-SSD technology, ...
Due to the inclusion of the SATA II interface on the new refresh, transfer rates on the new 64GB SATA II SSD will increase 60 percent from SATA I versions of the same drive. Instead of the 65 MB/sec read and 45 MB/sec write speeds of the previous PATA SSD drive, the SATA II flavor will produce a maximum write speed of 120 MB/sec read and 100 MB/sec write speeds.
grazie nicola ho chiesto al commerciale dell non la vendono aparte la fx3600 ma mi ha detto che fra 1 o 2 anni arrivera il quadcore per note con una quadro a livello di uafx4500 o piu tutto sommato mi conviene tenere fx1600 e fra 2 anni buttare m6300 e prendere il nuovo fuoristrada
scusa nicola ma come lahai pagata su ebay carta di credito bonifico carta prepagata? Grazie
ilratman
08-05-2008, 13:36
scusa nicola ma come lahai pagata su ebay carta di credito bonifico carta prepagata? Grazie
come sempre i comm parlano a vanvara. La fx3600 e' già sup alla fx4500 per cui fra qualche mese uscira qualcosa di meglio della fx5600 o almeno al suo livello. Il quad esce entro quest'anno.
Tendenzialmente gli utenti americani tendono a preferire PayPal.
E su Paypal devi (di solito) usare una carta di credito, ma va bene anche la PostePay
nicola.ss4
08-05-2008, 17:54
ho usato paypal tramite postpay :)
domanda idiota...e un pò (bonariamente) provocatoria :)
ma siete già arrivati a spremere la fx1600 tanto da aver assolutamente bisogno della 3600?
...o è solo la voglia/sfizio di avere sempre e comunque il top?
la fx1600 muove già milioni di poligoni...non è sufficiente?
:D
hai perfettamente ragione!!
domanda idiota...e un pò (bonariamente) provocatoria :)
ma siete già arrivati a spremere la fx1600 tanto da aver assolutamente bisogno della 3600?
...o è solo la voglia/sfizio di avere sempre e comunque il top?
la fx1600 muove già milioni di poligoni...non è sufficiente?
:D
Diciamo che anche se il precision è una macchina da lavoro, molti ci giocano pure e quindi forse in alcuni casi (o per alcuni) è voglia di gaming estremo.
La Fx1600 è sotto alle precedenti FX2500 e FX3500 e se vuoi giocare in WUXGA (1920x1200) arranca un po' a causa del bus a 128bit.
La FX3600 per quanto sia solo una 8800GTS e non GTX surclassa sensibilmente la FX3500 (7950GTX)
Che driver usate sulla FX3600M?
nicola.ss4
13-05-2008, 13:48
quelli scaricati da Dell
quelli scaricati da Dell
nicola mi dailink ebay per la fx3600?Grazie
nicola mi dailink ebay per la fx3600?Grazie
Se scrivi (senza apici) "FX 3600m" la trovi
ilratman
15-05-2008, 00:10
Se scrivi (senza apici) "FX 3600m" la trovi
eh già!
eh già!
Hai lappato? :Prrr:
ilratman
15-05-2008, 08:39
Hai lappato? :Prrr:
:muro: :muro: :muro: :muro:
NO!
ti diverti eh! ;)
comunque fino a che non metto q6700 non lo faccio, almeno credo! :D
la settimana prossima farò il sistema definitivo e se mi va lappo!
scusate l'OT.
NO!
ti diverti eh! ;)
comunque fino a che non metto q6700 non lo faccio, almeno credo! :D
la settimana prossima farò il sistema definitivo e se mi va lappo!
scusate l'OT.
Secondo me appena lo prendi tra le mani lo lappi per suggestione subliminale :O scherzi a parte ma ste FX non si decidono a farle calare :/
ilratman
15-05-2008, 09:02
Secondo me appena lo prendi tra le mani lo lappi per suggestione subliminale :O scherzi a parte ma ste FX non si decidono a farle calare :/
beh il tipo già le fa pagare meno dell'inizio mi pare.
poi c'è la proposta di acquisto e secondo me scende sotto i 400€ anche se sono sempre tanti per il reale costo della scheda.
penso che la differenza reale tra la 1600m e la 3600m non superi i 20% in più come prezzo di acquisto da parte di dell, visto che la produzione di g92m è veramente più economica di g84m.
Si ma dell non la vende sfusa. tacci loro.
ilratman
15-05-2008, 12:39
Devo ammettere una cosa!
Forse sono stato troppo affrettato nel prendere m4300, ahimè la scheda video non mi basta più.
Da quando ho messo su la versione 64bit del PROE ho cominciato ad abituarmi a caricare assiemi che mi occupano anche 3-4 GB di ram, anzi ne ho uno caricato proprio adesso, e la scheda video ahimè fa un po' fatica a gestire i quasi 12000 componenti! :(
Diciamo che mentre ruoto l'assieme in modalità shading e con qualità massima scatta un pochino, un po' come nei giochi quando vedi meno frame di quelli che servirebbero per avere una visualizzazione fluida! :(
Dovrò tenere duro fino al prossimo m6400 mi sa, visto che non posso certo cambiarlo adesso, con la fx1600 andrei molto meglio, sigh.
Comunque l'appetito vien mangiando e il 64bit ti da troppo da mangiare! :D
Devo ammettere una cosa!
Forse sono stato troppo affrettato nel prendere m4300, ahimè la scheda video non mi basta più.
Da quando ho messo su la versione 64bit del PROE ho cominciato ad abituarmi a caricare assiemi che mi occupano anche 3-4 GB di ram, anzi ne ho uno caricato proprio adesso, e la scheda video ahimè fa un po' fatica a gestire i quasi 12000 componenti! :(
Diciamo che mentre ruoto l'assieme in modalità shading e con qualità massima scatta un pochino, un po' come nei giochi quando vedi meno frame di quelli che servirebbero per avere una visualizzazione fluida! :(
Dovrò tenere duro fino al prossimo m6400 mi sa, visto che non posso certo cambiarlo adesso, con la fx1600 andrei molto meglio, sigh.
Comunque l'appetito vien mangiando e il 64bit ti da troppo da mangiare! :D
scusa ma su m4300 la sk video non si può sostituire?
ilratman
15-05-2008, 14:16
scusa ma su m4300 la sk video non si può sostituire?
no è saldata sulla scheda madre.
come anche xps1330 e xps1530.
nicola.ss4
15-05-2008, 16:37
no è saldata sulla scheda madre.
come anche xps1330 e xps1530.
su xps 1530 mi sembra si possa sostituire.. :stordita:
ilratman
15-05-2008, 20:08
su xps 1530 mi sembra si possa sostituire.. :stordita:
basta che guardi nel service manuale di xps1530 e vedi chiaramente che e' saldata.
Zero-Giulio
16-05-2008, 10:56
dovrebbe earrivarmi un precision m6300 a momenti...
volevo chiedervi:
i driver audio sono completi, oppure hanno funzionalità limitate come quelli del 9400?
i driver video sul sito dell mi sembrano aggiornati... voi usate quelli o ne avete di più aggiornati?
basta che guardi nel service manuale di xps1530 e vedi chiaramente che e' saldata.
ciao Rat dovrei prendere questo desk mi dai un parere?
ci T7400-Dual Intel Xeon X5482 (3.20GHz,1600FSB,2x6MB,Quad Core) 7,806.00 7,806.00 S
{Italian} - System Documentation (Italian) 1 S
Precision Resource DVD 1 S
4GB DDR2 800 Quad Channel FBD Memory (4X1GB) 1 S
Internal Floppy Drive 1 S
1 TRB (7,200rpm) SATA II Hard Drive 1 S
Additional 1 TRB (7,200rpm) SATA II Hard Drive 1 S
C9 SATA RAID 1 for 2 Hard Drives 1 S
16X DVD-ROM 1 S
Power DVD 1 S
Display : 24in 2408WFP Italian Black Widescreen UltraSharp (1920x1200)
TCO03 DVI-D Height Adjustable
1 S
1.5GB PCIe x16 nVidia Quadro FX 5600 (SHEGA2), Dual Monitor DVI or VGA
Graphics Card
1 S
No Speaker Option 1 S
Dell Black 2 Button USB Scroll Optical Mouse 1 S
Italian (QWERTY) - Dell Quietkey USB Black Keyboard no palm rest 1 S
Italian - Genuine Windows XP Pro SP2 (No Media) 1 S
MS XP Logo Label 1 S
Italian - Genuine Windows XP Pro SP2 Media/Recovery CD 1 S
No Software Anti-Virus 1 S
Precision Order - Italy 1 S
Base Warranty 1 S
3Yr Basic Warranty - Next Business Day 1 S
3Yr ProSupport for End Users and Next Business Day On-Site Service 1 S
Dettagli IVA
Cod.
IVA IVA %
EUR
Totale netto
EUR
Totale IVA
S 20 7,831.00 1,566.20
EUR
Totale netto 7,806.00
Spese di trasporto 25.00
Totale IVA 1,566.20
Totale 9,397.20ao rat dovrei prendere questo desk mi dai un parere?
ilratman
17-05-2008, 00:43
ciao Rat dovrei prendere questo desk mi dai un parere?
ci T7400-Dual Intel Xeon X5482 (3.20GHz,1600FSB,2x6MB,Quad Core) 7,806.00 7,806.00 S
{Italian} - System Documentation (Italian) 1 S
Precision Resource DVD 1 S
4GB DDR2 800 Quad Channel FBD Memory (4X1GB) 1 S
Internal Floppy Drive 1 S
1 TRB (7,200rpm) SATA II Hard Drive 1 S
Additional 1 TRB (7,200rpm) SATA II Hard Drive 1 S
C9 SATA RAID 1 for 2 Hard Drives 1 S
16X DVD-ROM 1 S
Power DVD 1 S
Display : 24in 2408WFP Italian Black Widescreen UltraSharp (1920x1200)
TCO03 DVI-D Height Adjustable
1 S
1.5GB PCIe x16 nVidia Quadro FX 5600 (SHEGA2), Dual Monitor DVI or VGA
Graphics Card
1 S
No Speaker Option 1 S
Dell Black 2 Button USB Scroll Optical Mouse 1 S
Italian (QWERTY) - Dell Quietkey USB Black Keyboard no palm rest 1 S
Italian - Genuine Windows XP Pro SP2 (No Media) 1 S
MS XP Logo Label 1 S
Base Warranty 1 S
3Yr ProSupport for End Users and Next Business Day On-Site Service 1 S
Dettagli IVA
Cod.
IVA IVA %
EUR
Totale netto
EUR
Totale IVA
S 20 7,831.00 1,566.20
EUR
Totale netto 7,806.00
Spese di trasporto 25.00
Totale IVA 1,566.20
Totale 9,397.20ao rat dovrei prendere questo desk mi dai un parere?
mamma mia che macchina, ma che ti sei messo al avorare per la pixar e devi farci un intero film in un mese???
credo non possa esserci di meglio anceh se costa uno sproposito e sinceramente io la farei costare un pelino di meno ma senza sacrificare troppo le prestazioni.
tipo la fx3700 al posto della fx5600 che sono più o meno li come prestazioni a parte la quantità di ram.
ma soprattutto avere 4GB di ram è troppo poco per una macchina così, ti spiego è inutile avere così poca ram con una scheda video così potente visto che sagtureresti prima la ram che la scheda video, quindi metterei 8GB e la fx3700.
a parte ciò xp32 mi pare un insulto ad una macchina del genere e andrei diretto con xp64 sempre che ti serva.
a parte tutto che ci devi fare?
come sopra sono curioso di sapere che ci devi fare e oltre quello già detto non capisco in una macchina da 9000€ che ci fa un floppy e non monta un masterizzatore dvd.
mamma mia che macchina, ma che ti sei messo al avorare per la pixar e devi farci un intero film in un mese???
credo non possa esserci di meglio anceh se costa uno sproposito e sinceramente io la farei costare un pelino di meno ma senza sacrificare troppo le prestazioni.
tipo la fx3700 al posto della fx5600 che sono più o meno li come prestazioni a parte la quantità di ram.
ma soprattutto avere 4GB di ram è troppo poco per una macchina così, ti spiego è inutile avere così poca ram con una scheda video così potente visto che sagtureresti prima la ram che la scheda video, quindi metterei 8GB e la fx3700.
a parte ciò xp32 mi pare un insulto ad una macchina del genere e andrei diretto con xp64 sempre che ti serva.
a parte tutto che ci devi fare?
si è vero sono un megalomane ma è un mio sfizio cmq seguiro il tuo consiglio aumentando la ram
Ragazzi mi hanno proposto un precision 6300 in sostituzione del mio dell 9400 che aveva problemi di VGA... Montavo la 7900GS
Mi hanno proposto uno scambio con questo note, con una quadro Fx1600...
COm'è la differenza tra le 2 schede?? La FX1600 è almeno pari alla 7900gs?
Altra domanda... il precision 6300 vede tutti e 4gb di ram con vista a 64 bit?
Potreste aiutarmi?
Grazie
Ragazzi mi hanno proposto un precision 6300 in sostituzione del mio dell 9400 che aveva problemi di VGA... Montavo la 7900GS
Mi hanno proposto uno scambio con questo note, con una quadro Fx1600...
COm'è la differenza tra le 2 schede?? La FX1600 è almeno pari alla 7900gs?
Altra domanda... il precision 6300 vede tutti e 4gb di ram con vista a 64 bit?
Potreste aiutarmi?
Grazie
si vede tutti e 4 gb di ram, anche se mi pare qualcuno con le differenti versioni di firmware a riscontrato problemi, però magari c'è qualche altro problema e non ricordo bene se usasse xp64.
per la sk video puoi sempre aggiungere qualcosa e farti mettere la 3600 per quanto ne so la dell non si fa problemi, se paghi sono abbastanza disponibili.
io non so come sia la 7900gs però con la fx1600 ci gioco a call of duty4 con dettagli al massimo ma ad una risoluzione più bassa della massima, solo che ora non mi ricordo quale, con la 3600 non credo che avrai nessun problema a giocare a qualsiasi gioco, per quanto possa essere una sk più da ambito professionale.
casulamente...avendo necessità di utilizzare il bluetooth...mi sono prestato ad utlizzarlo...ma senza alcun risultato
benché win vista non rilevi nessun broblema hardward e l'icona del B appare attiva sul desktop, ero innanzi tutto curioso di sapere, se oltre alla spia del wifi, la spia del bluetooth...che risiede a finco...si accende...perchè da me rimane spenta
ciao e grazie
marvex
si vede tutti e 4 gb di ram, anche se mi pare qualcuno con le differenti versioni di firmware a riscontrato problemi, però magari c'è qualche altro problema e non ricordo bene se usasse xp64.
per la sk video puoi sempre aggiungere qualcosa e farti mettere la 3600 per quanto ne so la dell non si fa problemi, se paghi sono abbastanza disponibili.
io non so come sia la 7900gs però con la fx1600 ci gioco a call of duty4 con dettagli al massimo ma ad una risoluzione più bassa della massima, solo che ora non mi ricordo quale, con la 3600 non credo che avrai nessun problema a giocare a qualsiasi gioco, per quanto possa essere una sk più da ambito professionale.
E' che purtroppo non ho la possibilita di aggiungere differenze ora come ora...e quindi mi accontento che sia almeno pari :) Ma forse la Quadro 1600 è qualcosa in piu....
Neanche con la 7900gs giocavi al max dettaglio alla max risoluzione...
Qualche altro parere?
casulamente...avendo necessità di utilizzare il bluetooth...mi sono prestato ad utlizzarlo...ma senza alcun risultato
benché win vista non rilevi nessun broblema hardward e l'icona del B appare attiva sul desktop, ero innanzi tutto curioso di sapere, se oltre alla spia del wifi, la spia del bluetooth...che risiede a finco...si accende...perchè da me rimane spenta
ciao e grazie
marvex
si la spia del bluetooth si deve accendere, è blu.
controlla di non aver disattivato da bios il bluetooth
controlla sul sito della dell che c'è un aggiornamento, se non l'hai già fatto.
E' che purtroppo non ho la possibilita di aggiungere differenze ora come ora...e quindi mi accontento che sia almeno pari :) Ma forse la Quadro 1600 è qualcosa in piu....
Neanche con la 7900gs giocavi al max dettaglio alla max risoluzione...
Qualche altro parere?
guarda qualche post indietro, qualcuno faceva paragoni con questo tipo di schede, o forse è nel topic dell'M90. pensa che però la fx1600 volendo un domani la puoi sempre sostituire con una più potente. qualcuno qui l'ha già fatto.
si...purtroppo avevo già controllato....a livello di immagine video ed icone... con il tasto FN si attivano e si disattivano entrambe...ma mi appare solo la spia del wifi...
ora provo a scaricare l'aggio sul sito...oltre tutto non c'è verso di settare il touchpad...oggi volta che riavvio la macchina...mi perde il settaggio
ora scarico sti benedetti 340 MB...e ci provo...ma credo che risolverò ben poco...
Dell released A10 BIOS upgrade for M6300...
Just upgraded to A10,... 3.5Gb is BACK!!!!!!!!!!!!
Dell finally resolved the isue.. great thing DELL....
its safe for anyone with 32bit win to upgrade to A10
claudefr
20-05-2008, 09:37
Dell released A10 BIOS upgrade for M6300...
Just upgraded to A10,... 3.5Gb is BACK!!!!!!!!!!!!
Dell finally resolved the isue.. great thing DELL....
its safe for anyone with 32bit win to upgrade to A10
where did you find it?
I don't see A10 BIOS for m6300:
http://search.dell.com/results.aspx?c=us&l=en&s=gen&cat=sup&rpp=12&p=1&subcat=dyd%2f1000&rf=all&nk=t&sort=K&nf=19222~7~141327%2c19427~7~142405&navla=19427~7~142405&ira=False&~srd=False&ipsys=False&advsrch=False&~ck=anav
where did you find it?
I don't see A10 BIOS for m6300:
http://search.dell.com/results.aspx?c=us&l=en&s=gen&cat=sup&rpp=12&p=1&subcat=dyd%2f1000&rf=all&nk=t&sort=K&nf=19222~7~141327%2c19427~7~142405&navla=19427~7~142405&ira=False&~srd=False&ipsys=False&advsrch=False&~ck=anav
Lo trovi al sito italiano di Dell nel area support.
Si l'ho notato anche io è uscito proprio ieri :)
3. Added support for FDE HD.
sapete cosa è questo? non è che per caso hanno aggiunto il boot da schede di memoria tipo sd?
io ora lo installo, sono curioso di vedere se le ventole si accendono di meno.
claudefr
20-05-2008, 14:31
trovato grazie...dovevo loggarmi.
Stasera provo l'installazione ;-)
3. Added support for FDE HD.
sapete cosa è questo? non è che per caso hanno aggiunto il boot da schede di memoria tipo sd?
io ora lo installo, sono curioso di vedere se le ventole si accendono di meno.
risolto.
"FDE (Full Disk Encryption) Hard Drive"
sigh
claudefr
20-05-2008, 21:06
confermo i 3,5GB col bios A10 :)
...risolto da me...
smontato la scheda del bluetooth...dopo aver tolto la batteria...scollegata...ricollegata...ed ora va...
magari un falso contatto...oppure mi hanno montato una scheda farlocca....
claudefr
23-05-2008, 07:45
una domanda, riguardo all'x7900: il socket P 478 è quello che ci vuole per l'm6300 ?
scusate l'ingenuità, ma non ho mai preso in mano un processore :(
edit: c'è scritto anche "only for 965 chip mobile platform"
bauhausmouse
28-05-2008, 14:01
Ciao a tutti,
oggi mi sono fatto fare un preventivo da un commerciale per un dell precision 4300, e ho riscontrato un unico problema.
Sul dell 4300 non possono montare monitor opachi con risoluzione (1680 x 1050).
Le tre opzioni sono queste:
Display WXGA wide aspect (1280 x 800)
Dell UltraSharp WSXGA+ wide aspect (1680 x 1050) con display TrueLife (lucido)
Display Dell UltraSharp WUXGA wide aspect (1920 x 1200)
Il commerciale é stato sul vago quando gli ho chiesto se prendendo il 1920 x 1200 e abbassando la risoluzione potevano sorgere dei problemi, e mi ha consigliato il dell 6300. Un mio amico aveva un hp con questa risoluzione e non poteva cambiarla perchè aveva molti problemi di nitidezza.
Aspetto suggerimenti...
Ciao a tutti,
oggi mi sono fatto fare un preventivo da un commerciale per un dell precision 4300, e ho riscontrato un unico problema.
Il commerciale é stato sul vago quando gli ho chiesto se prendendo il 1920 x 1200 e abbassando la risoluzione potevano sorgere dei problemi, e mi ha consigliato il dell 6300. Un mio amico aveva un hp con questa risoluzione e non poteva cambiarla perchè aveva molti problemi di nitidezza.
Aspetto suggerimenti...
1680x1050 va abbastanza bene su un 15,4 come quello dell o 15, non so che, se prendi un monitor con risoluzione superiore su un 15" credo sia abbastanza difficile lavorarci bene perchè già sul 17" tutto è molto piccolo, sul 15 lo sarà ancora di più. Io non te lo consiglio, il 1680x1050 è più o meno come avere 1920x1200 sul 17", non è la stessa cosa al millimetro, ma l'impatto è lo stesso.
Se abbassi la risoluzione si vede una cagata, prova in un qualsiasi monitor che hai a disposizione a mettere una risoluzione più bassa di quella nativa, se è lcd vedi che cosa oscena viene fuori.
Per il fatto di avere lo schermo opaco o lucido se non ricordo male anche qualche altro utente ha avuto questo problema con la dell, non so se sia per via della disponibilità dei pannelli, o perchè proprio non li fanno, cmq la mia ragazza ha un inspiron da 15" con risoluzione 1680x1050 ed è opaco, ma non so se sia lo stesso pannello che usano per il 4300.
ilratman
28-05-2008, 14:23
Ciao a tutti,
Aspetto suggerimenti...
prendi il 1920x1200 e lo usi così va più che bene.
prendi il 1920x1200 e lo usi così va più che bene.
Quoto:D
ilratman
28-05-2008, 14:27
Quoto:D
non ho lappato! :O
non ho lappato! :O
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :Prrr:
bauhausmouse
28-05-2008, 15:26
Grazie a Tutti!!!
quello che mi spaventa maggiormente nel 1920 x 1200 é la "leggibilitá" non vorrei che le icone siano troppo piccole e sinceramente non voglio uccidere i miei poveri occhi...
Sono indeciso, mi sono fatto fare un preventivo anche per il 6300 ma a paritá di componenti (tranne la scheda video fx 1600 per il 6300) il prezzo è piú alto di 280E.
Posto la configurazione del 6300:
1 W05M62 - M6300 ADVANCED May S
M6300 : Intel Core 2 Duo T9300 (2.5Ghz.800Mhz.6Mb) without Fingerprint reader 1 S
17" WUXGA (1920 x 1200) LCD Screen 1 S
Euro - Ship Accessories Euro Power Cord 1 S
M6300 Resource DVD - Vista & XP 1 S
4.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 2048MB) 1 S
External USB 3.5" 1.44MB Floppy Drive 1 S
Hard Drive : 160GB (7200Rpm) SATA Hard Drive (Free fall sensor) 1 S
8X DVD +/- RW DRIVE 1 S
Roxio Creator 9.0 with Media 1 S
Optical Drive : Power DVD 8.0 1 S
130W AC Adapter 1 S
9 Cell 80WHr LI-ION Primary Battery 1 S
Nessuna borsa 1 S
256MB NVIDIA Quadro FX 1600M Graphics Card 1 S
Italian - 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter 1 S
For Intel Core 2 Duo Processors - Wireless : Intel PROWireless 4965 802.11a/g /Draft-n Mini-card EMEA 1 S
Italian - Internal Keyboard 1 S
Software Drivers 1 S
Italian - Microsoft Windows XP Pro SP2 (No Media) 1 S
Base Warranty 1 S
No Warranty Upgrade 1 S
Declined CompleteCare 1 S
Dettagli IVA
Cod.
IVA IVA %
EUR
Totale netto
EUR
Totale IVA
S 20 1,400.00 280.00
EUR
Totale netto 1,400.00
Spese di trasporto 0.00
Totale IVA 280.00
Totale 1,680.00
non vedo proprio su cosa posso risparmiare... potrei passare a 3 gb di ram visto che utilizzo xp 32 bit, ma sono 40E e in futuro potrebbero servire per un sistema a 64 bit.
ilratman
28-05-2008, 22:54
nuova, positiva esperienza con l'assistenza Dell:
oggi mi sono accorto che nel pannello di controllo, gestione periferiche, ci sono 3 fantomatiche 'periferiche di base' con il punto di domanda giallo (ovvero non installate)...siccome sono sicuro di aver installato tutto ho chiamato l'assistenza, e dopo alcune prove, hanno deciso di mandarmi il tecnico che mi cambierà la scheda madre...inoltre ho lamentato un'eccessiva rumorosità e delle vibrazioni al masterizzatore dvd spiegando che cmq funzionava correttamente, la risposta è stata 'non c'è problema, insieme alla scheda madre le inviamo anche un nuovo masterizzatore' :eek:
...il tutto in totale relax, senza tempi di attesa del centralino e soprattuto senza dovermi in****are.
uhm ho riletto il post...mi sa che sto diventando un Dell fanboy :D
quando lo dico a qualcuno, che ha altre marche, di questo tipo di assistenza non mi credono mai!
peggio per loro no!
Il problema delle periferiche di base (non ne riconosce 3 o 4) l'ho avuto anche io installando vista a 64 bit.
Si risolve semplicemente aggiornando i driver del bluetooth, scheda driver SD (questi ultimi li fornisce windows update) e credi installando l'audio con i driver ufficiali ignorando quelli gia messi da windows...
E si risolve tutto, non c'è alcun bisogno di cambiare alcuna scheda madre
ahahah
Cmq al dell è fanntastica...
Raga che driver uso per la quadro?
per vista 64bit sono aggiornati ad ottobbre 2007 se usi quelli di dell. -.-'
Si ma sono i 156... che diamine ci sono i 169 o i 175 beta...
Nessuno ha driver piu recenti? Oddio se mi dice che quelli per ottobre van bene prendo quelli eh... Si gioca bene?
Perche scrivi che ci sono andato vicino Mi riferivo proprio a quelli solo che a me li ha scaricati windows update... :)
Mi era cosi rimasta solo una periferica sconosciuta: quella del bluetooth (qui sono andato a senso, scaicando proprio quelli per il bluetooth che eran giusti dal sito dell) et voilà .
cmq io vengo da un'esperienza molto positiva del dell 9400<. l'assistenza è perfetta!!
Ciao ^^
Il mast ti balla ancora adesso oppure hai risolto definitivamente?
Zero-Giulio
31-05-2008, 18:39
ma i driver ricoh, che stan sotto chipset nella pagine del supporto dell sono da installare tutti?
Come faccio a sapere se devo installarli?
In chipset c'erano quelli intel e quelli ricoh. Ho installato solo quelli intel. Devo installare anche gli altri?
Tutto ok il pc, solo che in pannello di controllo rimangono 3 periferiche col ?.
bietto985
31-05-2008, 19:55
Ciao a tutti!
Possiedo un insp 9400, che per vari problemi la dell ha deciso di sostituirmi perchè non riuscivano a metterlo a posto. In sostituzione mi daranno un M6300.
Voi sapete dirmi che differenze ci sono tra i due pc? Tra le varie "cose" che si possono configurare e che loro mi hanno proposto, l'unica dffernza è la scheda video. Avevo una Geforce 78000 che mi sostituiranno con una quadro 1600. Per il resto la configurazione è simile. Voi cosa dite? Ci andrò a perdere?
A me sembre che i due pc siano uno la copia dell'altro ma voi che mi dite?
Voi sapete se serve a qualcosa mettere xp64 quando uno usa un processoreT7250?
Grazie Mille!!!!
Ciao a tutti!
Possiedo un insp 9400, che per vari problemi la dell ha deciso di sostituirmi perchè non riuscivano a metterlo a posto. In sostituzione mi daranno un M6300.
Voi sapete dirmi che differenze ci sono tra i due pc? Tra le varie "cose" che si possono configurare e che loro mi hanno proposto, l'unica dffernza è la scheda video. Avevo una Geforce 78000 che mi sostituiranno con una quadro 1600. Per il resto la configurazione è simile. Voi cosa dite? Ci andrò a perdere?
A me sembre che i due pc siano uno la copia dell'altro ma voi che mi dite?
Voi sapete se serve a qualcosa mettere xp64 quando uno usa un processoreT7250?
Grazie Mille!!!!
9400 vs M6300:
Cover (il coperchio del notebook alias quello che sta dietro allo schermo LCD) in Plastica vs Cover in lega di Magnesio (metallico)
Audio Stereo CON SubWoofer vs Audio Stereo SENZA SubWoofer (M6300 al contrario di M90 non ha il Sub, magari con un po' di hacking si potrebbe aggiungere).
Schermo lucido vs schermo opaco (ai professionisti non piace avere uno schermo che sembra uno specchio)
Nessun lettore di SmartCard vs Lettore di SmartCard integrato
Nessun connettore docking Station vs Connettore docking Station
Scheda video normale vs Scheda Quadro ottimizzata per OpenGL (ma cmq di pari prestazioni nei giochi)
Scheda video Directx 9 vs Scheda video DirectX 10 (retro compatibile DX9)
Max processore 2.33GHz 4MB cache vs Max Processore 2.80GHz 6MB cache (e forse possibile futuro upgrade a quad core)
Bus tra processore e chipset 667MHz vs Bus a 800 MHz
Max ram 3.25GB vs Max ram 8.0GB
Scheda wireless 802.11g (54MBps) vs Scheda wireless 802.11n (300MBps). In teoria però su M6300 potrebbero anche metterti 802.11g
Scheda Bluetooth 1.2 vs Scheda Bluetooth 2.0
Macchina di 2.5 anni fa vs macchina di 9 mesi fa (maggior valore commerciale)
Chip TPM assente (mi pare che 9400 non l'abbia) vs Chip TPM presente
Nessun lettore di impronte digitali vs lettore opzionale (ma integrato) di impronte digitali
Per la scheda video ti hanno già risposto più volte sul thread di Insp. 9400
aby warburg
31-05-2008, 22:44
confermo anch'io su assistenza: cambio del lettore dvd a causa di piccoli rumori ripetuti in lettura; molto velocemente e senza problemi.
piuttosto, vorrei chiedere a utenti cad della m6300/fx3600 se hanno visto confermate le proprie aspettative in termini di velocità e prestazioni... Io non tanto sinceramente...
ciao
cristiano
bietto985
01-06-2008, 14:25
9400 vs M6300:
Cover (il coperchio del notebook alias quello che sta dietro allo schermo LCD) in Plastica vs Cover in lega di Magnesio (metallico)
Audio Stereo CON SubWoofer vs Audio Stereo SENZA SubWoofer (M6300 al contrario di M90 non ha il Sub, magari con un po' di hacking si potrebbe aggiungere).
Schermo lucido vs schermo opaco (ai professionisti non piace avere uno schermo che sembra uno specchio)
Nessun lettore di SmartCard vs Lettore di SmartCard integrato
Nessun connettore docking Station vs Connettore docking Station
Scheda video normale vs Scheda Quadro ottimizzata per OpenGL (ma cmq di pari prestazioni nei giochi)
Scheda video Directx 9 vs Scheda video DirectX 10 (retro compatibile DX9)
Max processore 2.33GHz 4MB cache vs Max Processore 2.80GHz 6MB cache (e forse possibile futuro upgrade a quad core)
Bus tra processore e chipset 667MHz vs Bus a 800 MHz
Max ram 3.25GB vs Max ram 8.0GB
Scheda wireless 802.11g (54MBps) vs Scheda wireless 802.11n (300MBps). In teoria però su M6300 potrebbero anche metterti 802.11g
Scheda Bluetooth 1.2 vs Scheda Bluetooth 2.0
Macchina di 2.5 anni fa vs macchina di 9 mesi fa (maggior valore commerciale)
Chip TPM assente (mi pare che 9400 non l'abbia) vs Chip TPM presente
Nessun lettore di impronte digitali vs lettore opzionale (ma integrato) di impronte digitali
Per la scheda video ti hanno già risposto più volte sul thread di Insp. 9400
Ciao, grazie per la risposta, molto gentile. Posso chiederti un'ultima cosa?
Nell'elenco che hai fatto non capisco bene quale caratteristica è del dell9400 e quale è dell6300.
dimmi se sbaglio.
il 9400 ha:una cover in plastica il 6300 in metallo
il 9400 ha: audio con subwoofer il 6300 ha audio snza subwoofer
il 9400 ha uno schermo lucido il 6300 ha uno schermo opaco
il 9400 ha un lettore si smartcard mentre il 6300 non c'è l'ha
il 9400 non ha un connettore docking Station, mentre il 6300 ha un docking Station
il 9400 ha una scheda video normale mentre il 6300 ne ha una più avanzata
il 9400 usa Directx 9 mentre il 6300 usa Directx 10
il 9400 ha un bus a 667 mentre il 6300 va a 800Mhz
il 9400 può sopportare al max 3,2Gb di ram, il 6300 8Gb
il 9400 ha una scheda wireless da 54MBps mentre il 6300 c'è l'ha da 300MBps
il 9400 usa Bluetooth 1.2 mentre il 6300 usa Bluetooth 2.0
il 9400 non ha il Chip TPM mentre il 6300 si.
Dove mi sono sbagliato potresti correggermi?
Ti ringrazio mooooltissimo.
Ultimissima cosa, puoi dirmi cosa sono:
un connettore docking Station
e il chip TPM?
Davvero grazie miiiiiilllllleeeee!
Nell'elenco che hai fatto non capisco bene quale caratteristica è del dell9400 e quale è dell6300.
dimmi se sbaglio.
il 9400 non ha un connettore docking Station, mentre il 6300 ha un docking Station
e il chip TPM?
m6300 ha lettore di schede e di smartcard, hai presente le schede di accesso con il chip? simile a quella di sky se hai presente.
la docking station è un'unità che puoi lasciare a casa, che ha alcuni slot di espansione e ci puoi attaccare monitor, mouse, lan, tastiera e altre cose, che puoi lasciare sempre collegate, quando torni a casa togli il portatile dalla borsa lo inserisci nella docking station e hai già tutto funzionante senza stare a collegare mille fili.
per il TPM qui è spiegato meglio di come potrei fare io http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module
cmq se non lo usi meglio tenerlo disattivato.
bietto985
01-06-2008, 16:23
m6300 ha lettore di schede e di smartcard, hai presente le schede di accesso con il chip? simile a quella di sky se hai presente.
la docking station è un'unità che puoi lasciare a casa, che ha alcuni slot di espansione e ci puoi attaccare monitor, mouse, lan, tastiera e altre cose, che puoi lasciare sempre collegate, quando torni a casa togli il portatile dalla borsa lo inserisci nella docking station e hai già tutto funzionante senza stare a collegare mille fili.
per il TPM qui è spiegato meglio di come potrei fare io http://it.wikipedia.org/wiki/Trusted_Platform_Module
cmq se non lo usi meglio tenerlo disattivato.
Grazie mille! ora che so cos'è credo proprio che non me ne freghi niente di averlo.
GRAZIE!
P.S. stupendo questo forum, ti rispondono in un attimo!
Zero-Giulio
01-06-2008, 22:36
mega-edit
bietto985
01-06-2008, 23:23
edit
Ciao, ti dispiace raccontarmi la tua storia? non vorrei si ripetesse anche con me...
Io ho un 9400 con ge force 7800 (vecchio di 2 annie mezzo)che a un certo punto ha incominciato a fare tante righe orizzontali sullo schermo. Poi lo schermo si spegneva e poi appariva la schermata blu con errore nvd4_disp.
Al che mi hanno cambiato la scheda video (aveva il dissipatore pieno di polvere). Per due settimane tutto ok, poi lo stesso problema. Allora mi cambiano scheda madre e video. per due settimane ok. Poi mi si spegne di botto il pc e non mi si riaccende più. Mi ricambiano scheda madre e video. Tempo 10 min da quando se ne è andato il tecnico e riappaiono le righe orizzontali. A questo punto mi hanno promesso la sostituzione con un precision 6300 nvida quadro.
A te invece come è andata?
Ciao Grazieee
edit
Innanzi tutto qualsiasi sia il problema non siamo al bar quindi potresti moderare i termini e le bestemmie e spiegare cosa ti è successo prima di imprecare.
visto che parli di acpi non sono sicuro ma potrebbe essere incompatibile con windows, magari l'hai attivato da bios e giustamente ti da schermata blu.
Se con calma riporti l'esatto messaggio di errore, non tutte le schermate blu sono uguali, con una breve ricerca su internet riesci anche a scoprire a cosa è dovuto.
La dell fa ottime macchine e tutti quelli che ho provato non hanno dato problemi, però le persone fanno un pò quello che vogliono fregandosene di come vanno fatte le cose.
Nella maggior parte dei casi la causa del problema è chi sta davanti al computer e non il computer stesso e visto come ti sei espresso fino ad ora...
Se vuoi provare a gratugiare il formaggio con un m6300 e poi ti lamenti che non lo gratugia bene forse il problema non è della DELL.
Per favore la prossima volta potresti usare un linguaggio un pò più moderato?
Grazie per l'attenzione.
ilratman
02-06-2008, 00:00
Innanzi tutto qualsiasi sia il problema non siamo al bar quindi potresti moderare i termini e le bestemmie e spiegare cosa ti è successo prima di imprecare.
visto che parli di acpi non sono sicuro ma potrebbe essere incompatibile con windows, magari l'hai attivato da bios e giustamente ti da schermata blu.
Se con calma riporti l'esatto messaggio di errore, non tutte le schermate blu sono uguali, con una breve ricerca su internet riesci anche a scoprire a cosa è dovuto.
La dell fa ottime macchine e tutti quelli che ho provato non hanno dato problemi, però le persone fanno un pò quello che vogliono fregandosene di come vanno fatte le cose.
Nella maggior parte dei casi la causa del problema è chi sta davanti al computer e non il computer stesso e visto come ti sei espresso fino ad ora...
Se vuoi provare a gratugiare il formaggio con un m6300 e poi ti lamenti che non lo gratugia bene forse il problema non è della DELL.
Per favore la prossima volta potresti usare un linguaggio un pò più moderato?
Grazie per l'attenzione.
quoto!
Zero-Giulio
02-06-2008, 00:25
dovrebbe essere questa
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
poi c'è quella che esce fuori quando cerco di avviare la modalità provvisoria, quello del bios (era nel msg precedente).
Bah, chiamo l'assistenza.
A te invece come è andata?
Ciao Grazieee
Mah, ne ho parlato per un pò nel thread del 9400. Fondamentalmente, non mi sono piaciuti, e onestamente dubito che acquisterò ancora da loro.
Poi boh, magari a te andrà meglio. Dopotutto la pressocchè totalità dei frequentatori di questo furum è soddisfatta della dell. statisticamente, dovrebbe andarti bene...
dovrebbe essere questa
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
poi c'è quella che esce fuori quando cerco di avviare la modalità provvisoria, quello del bios (era nel msg precedente).
Bah, chiamo l'assistenza.
Mah, ne ho parlato per un pò nel thread del 9400. Fondamentalmente, non mi sono piaciuti, e onestamente dubito che acquisterò ancora da loro.
Poi boh, magari a te andrà meglio. Dopotutto la pressocchè totalità dei frequentatori di questo furum è soddisfatta della dell. statisticamente, dovrebbe andarti bene...
è un pò poco per poterti dare una mano, mancano un pò di numeretti e altre cose.
Ma visto che chiamerai l'assistenza a questo punto non capisco il tuo intervento all'interno del forum.
[...]
Vi invito tutti a non quotare questi interventi scurrili e a segnalare, cercate di facilitarci il lavoro, grazie. ;)
- CRL -
dimmi se sbaglio.
e il chip TPM?
"il 9400 ha un lettore si smartcard mentre il 6300 non c'è l'ha"
qui è (come ti hanno già detto) esattamente il contrario è M6300 ad averlo e 9400 a NON averlo.
Per quanto riguarda la scheda video, la scheda WiFi e la scheda Bluetooth, è giusto quello che hai scritto, ma precisiamo che 9400 non le ha di serie MA potrebbe averle.
Ossia se ti compri le schede che mettono di serie in M6300 e le monti nel 9400 funzionano e poi anche il 9400 avrà Bluetooth 2.0, WiFi 300 MBps e scheda video DirectX 10 (solo FX1600, la FX3600 ha problemi sul 9400).
Le 2 docking Station utilizzabili con M6300 (nonché M90 ed altri notebook Dell, ma NON il 9400) sono i modelli D-Port e D-Dock.
Cerca su internet (o nel thread di M90 qui su HwUpgrade) per le specifiche tecniche (nonché qualche foto).
Ciao
Prova ad informarti qui:
https://www.gerental.it/index_ge.html
http://www.ge.com/it/
L'email del servizio clienti è servizioclienti@ge.com
PS
Purtroppo per il momento le offerte ad interessi zero (anche se ti diranno che non si tratta di interessi, ma di costo di noleggio :D ) sono finite.
Ora Dell/GE spingono sulla formula 36 mesi con pagamenti trimestrali, che dicono sia l'ottimale per il cliente.
Il pagamento trimestrale in effetti non è male, ma:
Per alcuni beni 3 anni sono lunghini. Esempio io mi lamento dei 30 mesi del mio noleggio, che mi impedisce di cambiare il mio M90 fino a metà dicembre, figuriamoci di un'offerta con altri 6 mesi da attendere.
L'ideale per me (poi va in base alle necessità ed a quella irresistibile tentazione di avere sempre l'ultima novità informatica :D ) è forse 2 anni, ed l'ultima offerta da 25 mesi interessi zero era per me perfetta, peccato non ci sia più (per il momento).
L'offerta 36 mesi ha i pagamenti trimestrali ma NON è a costo zero (o interessi zero). Alla fine paghi il prodotto un 20% in più (circa 6-7% annuo) a cui poi ovviamente dovrai aggiungere anche l'eventuale prezzo di acquisto finale (riscatto) se decidi di tenerlo.
Con il primo Giugno è tornata l'offerta 25 mesi interessi Zero.
Siccome a Marzo/Aprile mi ero interessato ad M6300, ma poi avevo lasciato perdere causa noleggio non conveniente, i commerciali Dell mi hanno ricontattato (ora che il noleggio è tornato ad interessi zero), proponendomi questa config. (di cui ovviamente alcune cose le ho indicate io)
M6300 : Intel Core 2 Duo T9300 (2.5GHz.800MHz.6MB) with Fingerprint reader
17" WUXGA (1920 x 1200) LCD Screen
Euro - Ship Accessories Euro Power Cord
M6300 Resource DVD - Vista & XP
2.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 1024MB)
External USB 3.5" 1.44MB Floppy Drive
Hard Drive : 200GB (7,200RPM) SATA Hard Drive (Free fall sensor)
8X DVD +/- RW DRIVE
Roxio Creator 9.0 with Media
Optical Drive : Power DVD 8.0
130W AC Adapter
9 Cell 80WHr LI-ION Primary Battery
Nessuna borsa
512MB NVIDIA Quadro FX 3600M Graphics Card
Italian - 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
For Intel Core 2 Duo Processors - Wireless : Intel PROWireless 4965 802.11a/g /Draft-n Mini-card EMEA
Internal Dell Bluetooth Card WXP 360
Italian - Internal Keyboard
Software Drivers
Italian - Genuine Windows Vista Business to XP Pro (Downgrade)
Italian - Genuine Windows Vista Business 32 bit Backup Media
No Software Anti-Virus
Precision Order - Italy
Base Warranty
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
No Warranty Upgrade
3Yr Data Protection - Keep Your Hard Drive
Declined CompleteCare
PowerConnect 2708 - 8 Port Gigabit Switch with Web Management - RoHS Compliant
Save 30 Euro
European - 220V Power cord
No Redundant Power Supply Selected
Power Connect Order - Italy
PowerConnect Order Identifier
PC2XXX Base Warranty
PC2XXX 1Yr Basic Warranty - Next Business Day
2XXX No Warranty Upgrade
Lexar 1GB JumpDrive FireFly Memory Key (Blue)
Prezzo 1755E + iva (+ altri 600E + iva nel caso volessi il masterizzatore BlueRay)
Io avevo chiesto Vista64 + XP64 + XP32, ma mi sa che l'offerta mi dà invece Vista32 + XP32
Le parti in neretto non le ho mai chieste, ma i commerciali dicono che è un omaggio Dell (quindi in teoria non dovrebbero influire sul prezzo).
Non è un cattivo prezzo ma non so, speravo in un prezzo molto più basso.
Considerando che forse aggiungerei almeno (anche se poi su M90 mai usata) l'assicurazione danni accidentali (il furto ci penso), il prezzo sicuramente arriverà sui 1900 o più + iva
E per una macchina che magari fra 3 mesi è sostituita dal nuovo modello mi pare tantino.
I commerciali cmq dicono che non si sa nulla dei nuovi modelli e che M6300 non si può per ora considerare come una macchina a fine carriera.
ilratman
03-06-2008, 12:30
Siccome a Marzo/Aprile mi ero interessato ad M6300, ma poi avevo lasciato perdere causa noleggio non conveniente, i commerciali Dell mi hanno ricontattato (ora che il noleggio è tornato ad interessi zero), proponendomi questa config. (di cui ovviamente alcune cose le ho indicate io)
M6300 : Intel Core 2 Duo T9300 (2.5GHz.800MHz.6MB) with Fingerprint reader
17" WUXGA (1920 x 1200) LCD Screen
Euro - Ship Accessories Euro Power Cord
M6300 Resource DVD - Vista & XP
2.0GB, 667MHz DDR2 SDRAM Memory (2 x 1024MB)
External USB 3.5" 1.44MB Floppy Drive
Hard Drive : 200GB (7,200RPM) SATA Hard Drive (Free fall sensor)
8X DVD +/- RW DRIVE
Roxio Creator 9.0 with Media
Optical Drive : Power DVD 8.0
130W AC Adapter
9 Cell 80WHr LI-ION Primary Battery
Nessuna borsa
512MB NVIDIA Quadro FX 3600M Graphics Card
Italian - 56.6k V.92 Capable Internal Modem & Adapter
For Intel Core 2 Duo Processors - Wireless : Intel PROWireless 4965 802.11a/g /Draft-n Mini-card EMEA
Internal Dell Bluetooth Card WXP 360
Italian - Internal Keyboard
Software Drivers
Italian - Genuine Windows Vista Business to XP Pro (Downgrade)
Italian - Genuine Windows Vista Business 32 bit Backup Media
No Software Anti-Virus
Precision Order - Italy
Base Warranty
3Yr Basic Warranty - Next Business Day
No Warranty Upgrade
3Yr Data Protection - Keep Your Hard Drive
Declined CompleteCare
PowerConnect 2708 - 8 Port Gigabit Switch with Web Management - RoHS Compliant
Save 30 Euro
European - 220V Power cord
No Redundant Power Supply Selected
Power Connect Order - Italy
PowerConnect Order Identifier
PC2XXX Base Warranty
PC2XXX 1Yr Basic Warranty - Next Business Day
2XXX No Warranty Upgrade
Lexar 1GB JumpDrive FireFly Memory Key (Blue)
Prezzo 1755E + iva (+ altri 600E + iva nel caso volessi il masterizzatore BlueRay)
Io avevo chiesto Vista64 + XP64 + XP32, ma mi sa che l'offerta mi dà invece Vista32 + XP32
Le parti in neretto non le ho mai chieste, ma i commerciali dicono che è un omaggio Dell (quindi in teoria non dovrebbero influire sul prezzo).
Non è un cattivo prezzo ma non so, speravo in un prezzo molto più basso.
Considerando che forse aggiungerei almeno (anche se poi su M90 mai usata) l'assicurazione danni accidentali (il furto ci penso), il prezzo sicuramente arriverà sui 1900 o più + iva
E per una macchina che magari fra 3 mesi è sostituita dal nuovo modello mi pare tantino.
I commerciali cmq dicono che non si sa nulla dei nuovi modelli e che M6300 non si può per ora considerare come una macchina a fine carriera.
il prezzo non è male anche se è una macchina a fine carriera ormai, se consideri l'estate che è morta verso settembre ottobre verrà presentata sicuramente la sostituta con la fx3700 a 55nm.
se devi prenderla prendi assolutamente xp 64+vista ultimate 64 xp32 ormai ha fatto il suo tempo e conviene andare sul 64bit, ma secondo me dovresti metterci i 4GB di ram, che saranno si e no 50€ in più, senza romperti più di tanto per cercare ram più prestazionali.
il prezzo non è male anche se è una macchina a fine carriera ormai, se consideri l'estate che è morta verso settembre ottobre verrà presentata sicuramente la sostituta con la fx3700 a 55nm.
se devi prenderla prendi assolutamente xp 64+vista ultimate 64 xp32 ormai ha fatto il suo tempo e conviene andare sul 64bit, ma secondo me dovresti metterci i 4GB di ram, che saranno si e no 50€ in più, senza romperti più di tanto per cercare ram più prestazionali.
No non devo prenderla assolutamente.
Io volevo sostituire M90 con M6300 per il supporto 4GB e per la scheda DX10 (sfizio più che altro visto che non faccio grafica, ma ogni tanto giochicchio e poi mi interessano le applicazioni GPGPU con cuda o altro) con l'intento di prendere poi anche la macchina nuova.
Insomma invece di tenere M90 e macchina nuova a Ottobre/Novembre (M6400 o come si chiamerà) pensavo di fare M6300 e poi macchina nuova ad anno nuovo.
Perché vista Ultimate ? La Business penso basti e avanzi (anche se sono solo 50E in più per avere la ultimate).
Si io avevo chiesto i 64 bit (sia Vista che XP) + i 32 per compatibilità (periferiche usb vecchie di cui non usciranno mai i driver 64 bit e giochi).
I 4GB sono altri 80E e non me ne faccio niente.
Ho ben 8GB in so-dimm (4GB corsair CL4 in uso e 4GB in 4 sodimm nel cassetto), se fosse per me la comprerei con Zero Ram.
Una volta te lo vendevano anche con un solo so-dimm o pure con nessuno, invece ora sembra che per forza vogliano appiopparti minimo 2 dimm da 1GB (dovranno svuotare i magazzini :D ).
Stavo pure valutando se rinunciare a T9300, accontentarmi di T8300 (tanto andrà più o meno come il T7600 che ho ora) e metterci poi io un T9500 (200E in baia) o meglio ancora un X9000 (300E in baia)
No non devo prenderla assolutamente.
Io volevo sostituire M90 con M6300 per il supporto 4GB e per la scheda DX10 (sfizio più che altro visto che non faccio grafica, ma ogni tanto giochicchio e poi mi interessano le applicazioni GPGPU con cuda o altro) con l'intento di prendere poi anche la macchina nuova.
Insomma invece di tenere M90 e macchina nuova a Ottobre/Novembre (M6400 o come si chiamerà) pensavo di fare M6300 e poi macchina nuova ad anno nuovo.
Perché vista Ultimate ? La Business penso basti e avanzi (anche se solo 50E in più per avere la ultimate).
Si io avevo chiesto i 64 bit (sia Vista che XP) + i 32 per compatibilità (periferiche usb vecchie di cui non usciranno mai i driver 64 bit e giochi).
I 4GB sono altri 80E e non me ne faccio niente.
Ho ben 8GB in so-dimm (4GB corsair CL4 in uso e 4GB in 4 sodimm nel cassetto), se fosse per me la comprerei con Zero Ram.
Una volta te lo vendevano anche con un solo so-dimm o pure con nessuno, invece ora sembra che per forza vogliano appiopparti minimo 2 dimm da 1GB (dovranno svuotare i magazzini :D ).
Stavo pure valutando se rinunciare a T9300, accontentarmi di T8300 (tanto andrà più o meno come il T7600 che ho ora) e metterci poi io un T9500 (200E in baia) o meglio ancora un X9000 (300E in baia)
Dimenticavo:
L'offera cmq non mi sembra la fine del mondo.
Ho appena controllato sul sito e la stessa config viene solo 80E in più.
Insomma mi hanno tolto 80E e regalato il PowerConnect 2708 (che costa 99E ma che io non ho mai chiesto)
ilratman
03-06-2008, 13:18
Dimenticavo:
L'offera cmq non mi sembra la fine del mondo.
Ho appena controllato sul sito e la stessa config viene solo 80E in più.
Insomma mi hanno tolto 80E e regalato il PowerConnect 2708 (che costa 99E ma che io non ho mai chiesto)
eh si il sito adesso è molto conveniente otterresti maggiori sconti solo con le config più costose.
se hai già la ram è un'altro discorso ma forse non ti mettono il 64bit proprio perchè non metti i 4GB, almeno penso visto che romai li mettono senza problemi con i 4GB.
ma forse forse forse io terrei m90 ancora qualche mese e prenderei direttamente m6400 con montevina così magari in futuro il quad ci scappa.
claudefr
03-06-2008, 13:39
io stavo valutando X7900 che si trova sui 200...ma hai notato che il venditore che ha quei prezzi, pare che venda delle versioni ES ? ci si può fidare? :confused:
ilratman
03-06-2008, 13:47
io stavo valutando X7900 che si trova sui 200...ma hai notato che il venditore che ha quei prezzi, pare che venda delle versioni ES ? ci si può fidare? :confused:
le versioni es di solito sono le migliori visto che vogliono dire "Engineering Sample" e sono quelle che intel manda ai partner per mettere a punto i sistemi qualche mese prima dell'uscita sul mercato.
claudefr
03-06-2008, 13:54
le versioni es di solito sono le migliori visto che vogliono dire "Engineering Sample" e sono quelle che intel manda ai partner per mettere a punto i sistemi qualche mese prima dell'uscita sul mercato.
eh, ma così mi fai venire l'acquolina...io pensavo che fosse un rischio perchè magari non sono aggiornatissime...
ilratman
03-06-2008, 14:02
eh, ma così mi fai venire l'acquolina...io pensavo che fosse un rischio perchè magari non sono aggiornatissime...
sono delle versioni particolari e di solito sono meglio perchè hanno il moltiplicatore sbloccatissimo e permettono overclock estremi, sono processori selezionatissimi, così ogni assemblatore può decidere dove fermarsi.
le versioni finali di solito sono più limitate.
comunque devi chiedere garanzia al venditore che la cpu funzioni è indispensabile.
nicola.ss4
03-06-2008, 14:39
ragazzi ho un piiiiiccolo problemino:
ho da poco formattato e reinstallato tutto, il sistema è funzionante cm tutte le periferiche (nn ci son odiosi punti di domanda gialli)
il problema è ke scaricati i vari aggiornamenti automatici nn me li installa, mi dice sempre "impossibile installare alcuni aggiornamenti" ke in pratica son tutti quelli ke ha scaricato :mbe: :confused:
ho provato, senza riformattare ancora, a ripristinare semplicemente windows ma il problema rimane... anzi me se ne è presentato un altro: ogni qualvolta apro una qualsiasi cartella parte windows installer (si apre la finestrella) e resta aperto anke per diversi minuti.. poi si apre "magicamente" la cartella (nel frattempo mi son fatto un caffè!!:muro: )
qualkuno più capace saprebbe consigliarmi??:help:
ps:
nn noto nessun problema con l'esecuzione dei vari programmi, almeno finora; solo mi secca un po' ke nn mi installi sti benedetti aggiornamenti, ma ancor più perdere minuti preziosi ogni volta ke devo cercar di aprir un file in una qualsiasi cartella
quindi ripeto :help:
Io ho avuto un T7400 ES (ora ho un T7600 normale) per oltre 18 mesi e nessun problema.
Però non mi pare avesse il moltip. sbloccato.
ma forse forse forse io terrei m90 ancora qualche mese e prenderei direttamente m6400 con montevina così magari in futuro il quad ci scappa.
M90 sono costretto (salvo pagare penale di uscita anticipata dal noleggio) a tenerlo fino a quasi Natale.
Il problema è che prenderlo (M6400) a macchina appena uscita si rischia di perdere il meglio. Esempio M6300 non è uscito subito con FX3600 e chi l'ha voluto subito ha dovuto accontentarsi di FX1600.
Inoltre la DDR3 per Montevina ancora non c'è e all'inizio costerà cara (vero che Montevina supporta anche DDR2, ma se si può averlo con DDR3 è meglio, anche per i consumi).
Quindi prenderlo a Febb./Marzo quando magari ci sarà già il Quad, la DDR3 e la GT200 Mobile sarebbe meglio, ma è una lunga attesa. Per quello puntavo a un M6300 nel frattempo
M90 sono costretto (salvo pagare penale di uscita anticipata dal noleggio) a tenerlo fino a quasi Natale.
Il problema è che prenderlo (M6400) a macchina appena uscita si rischia di perdere il meglio. Esempio M6300 non è uscito subito con FX3600 e chi l'ha voluto subito ha dovuto accontentarsi di FX1600.
Inoltre la DDR3 per Montevina ancora non c'è e all'inizio costerà cara (vero che Montevina supporta anche DDR2, ma se si può averlo con DDR3 è meglio, anche per i consumi).
Quindi prenderlo a Febb./Marzo quando magari ci sarà già il Quad, la DDR3 e la GT200 Mobile sarebbe meglio, ma è una lunga attesa. Per quello puntavo a un M6300 nel frattempo
se lo vuoi febbraio marzo allora devi ordinarlo a gennaio..sicuro che per quella data non riesci a tirare con il tuo m90?:D secondo me è inutile prendere ora un m6300 quando tra un paio di mesi ti cambia la tecnologia, socket processore, ram, magari alimentatore, batteria...ecc...rischi che se ri-vendi l'm6300 a febbraio marzo non te lo prende nessuno perchè magari con poco più la gente prende quello nuovo. non vale la candela prendere ora l'm6300 solo per avere 4gb di ram e le directX10 (che reputo INUTILI)
se lo vuoi febbraio marzo allora devi ordinarlo a gennaio..sicuro che per quella data non riesci a tirare con il tuo m90?:D secondo me è inutile prendere ora un m6300 quando tra un paio di mesi ti cambia la tecnologia, socket processore, ram, magari alimentatore, batteria...ecc...rischi che se ri-vendi l'm6300 a febbraio marzo non te lo prende nessuno perchè magari con poco più la gente prende quello nuovo. non vale la candela prendere ora l'm6300 solo per avere 4gb di ram e le directX10 (che reputo INUTILI)
Beh no, dai, se la macchina è già fuori da alcuni mesi, non ci vuole mica più oltre 1 mese per averlo.
M6300 esempio me lo indicano come consegnabile in 2.5 settimane dall'ordine.
A parte che non è detto che venda M6300, ma cmq dipende dal poco di più.
C'è gente che anche per sole 400E meno preferisce l'usato (con garanzia Dell) al nuovo.
Perché magari quella è la differenza che passa tra averlo (lamentandosi poi che lo si è pagato quasi come nuovo) e NON averlo (perché non ci si arriva con budget).
Si cmq in teoria io non volevo (anche se potrei) andare oltre i 1000E + i soldi di una ipotetica rivendita di M90 (che devo anche riscattare prima di poter rivendere).
Quindi pagare un M6300 circa 2300E ivati significherebbe dover rivendere M90 a 1300E :D
boh vedi tu, secondo me se in ogni caso riesci a lavorare ancora con l'm90 ti conviene tenere duro e aspettare e prendere direttamente la macchina nuova.
non penso che il m6300 vada il doppio dell'm90..
nicola.ss4
03-06-2008, 16:45
ragazzi ho un piiiiiccolo problemino:
ho da poco formattato e reinstallato tutto, il sistema è funzionante cm tutte le periferiche (nn ci son odiosi punti di domanda gialli)
il problema è ke scaricati i vari aggiornamenti automatici nn me li installa, mi dice sempre "impossibile installare alcuni aggiornamenti" ke in pratica son tutti quelli ke ha scaricato :mbe: :confused:
ho provato, senza riformattare ancora, a ripristinare semplicemente windows ma il problema rimane... anzi me se ne è presentato un altro: ogni qualvolta apro una qualsiasi cartella parte windows installer (si apre la finestrella) e resta aperto anke per diversi minuti.. poi si apre "magicamente" la cartella (nel frattempo mi son fatto un caffè!!:muro: )
qualkuno più capace saprebbe consigliarmi??:help:
ps:
nn noto nessun problema con l'esecuzione dei vari programmi, almeno finora; solo mi secca un po' ke nn mi installi sti benedetti aggiornamenti, ma ancor più perdere minuti preziosi ogni volta ke devo cercar di aprir un file in una qualsiasi cartella
quindi ripeto :help:
:help: :help:
ilratman
03-06-2008, 17:12
:help: :help:
aggiorna explorer lo scatichi dal sito microsoft.
Che voi sappiate per la Quadro FX 3600M non esistono altri driver oltre a quello presente sul sito DELL?
Che voi sappiate per la Quadro FX 3600M non esistono altri driver oltre a quello presente sul sito DELL?
prova a farti un giro su laptop2video li trovi tutti i driver che cerchi
ilratman
04-06-2008, 10:17
immagino che tu abbia sempre avuto una ati altrimenti non si spiega tutta questa foga nel voler driver dell'ultimo :eekk: ! :D
immagino che tu abbia sempre avuto una ati altrimenti non si spiega tutta questa foga nel voler driver dell'ultimo :eekk: ! :D
io ho sempre avuto Nvidia Quadro per lavorare,
il driver Dell per la Fx3600M mi da qualche problemino,
sul sito Nvidia non trovo altri driver,
in pratica per la 3600 c'è un driver solo, boh :doh:
ilratman
04-06-2008, 10:54
io ho sempre avuto Nvidia Quadro per lavorare,
il driver Dell per la Fx3600M mi da qualche problemino,
sul sito Nvidia non trovo altri driver,
in pratica per la 3600 c'è un driver solo, boh :doh:
scusa scherzavo! :)
ma che problemi ti da?
sai a me la fx360 con i driver dell dava qualche problemino pensavo fosse la scheda che ne aveva ma sono spariti quando ho messo la ultima release del cad che uso.
a volte succede anche perchè è cambiata completamente l'architettura hw e quindi il modo di lavorare del driver.
prova a cercare qui
http://www.laptopvideo2go.com/drivers
controlla che la scheda sia presente nel' INF
scusa scherzavo! :)
ma che problemi ti da?
sai a me la fx360 con i driver dell dava qualche problemino pensavo fosse la scheda che ne aveva ma sono spariti quando ho messo la ultima release del cad che uso.
a volte succede anche perchè è cambiata completamente l'architettura hw e quindi il modo di lavorare del driver.
Tranquillo non mi ero mica arrabbiato ;)
Ho alcuni rallentamenti grafici un po' strani.
Comunque speravo, essendo la FX3600 una scheda nuova che aggiornassero i driver più rapidamente, poi non riesco a capire come mai sul sito Nvidia non ci siano driver per questa scheda...
prova a cercare qui
http://www.laptopvideo2go.com/drivers
controlla che la scheda sia presente nel' INF
Grazie, proverò a dare un'occhiata. :)
ilratman
04-06-2008, 13:35
Tranquillo non mi ero mica arrabbiato ;)
Ho alcuni rallentamenti grafici un po' strani.
Comunque speravo, essendo la FX3600 una scheda nuova che aggiornassero i driver più rapidamente, poi non riesco a capire come mai sul sito Nvidia non ci siano driver per questa scheda...
Grazie, proverò a dare un'occhiata. :)
ma sai nvidia di solito non rilascia driver mobile così facilmente e lascia il rilascio ai partner tipo dell.
Poi la fx3600 è si una scheda nuova ma il chip è stracollaudato per cui i driver sono sicuramente già a posto e mi sa che veramente avrai bisogno della nuova release del software che stai usando.
che software è che ti da problemi?
ma sai nvidia di solito non rilascia driver mobile così facilmente e lascia il rilascio ai partner tipo dell.
Poi la fx3600 è si una scheda nuova ma il chip è stracollaudato per cui i driver sono sicuramente già a posto e mi sa che veramente avrai bisogno della nuova release del software che stai usando.
che software è che ti da problemi?
Attualmente uso Inventor e Autocad 2008 su XP 32.
ilratman
04-06-2008, 13:47
Attualmente uso Inventor e Autocad 2008 su XP 32.
e ti da errori di visualizzazione in opengl o in directx
sai che inventor dalla 2008 e autocad dalla 2007 vanno meglio in directx?
le quadro a volte scazzano un pochetto se usate in directx, e qualche errorino di visualizzazione capita cosa che invece è assente in opengl.
e ti da errori di visualizzazione in opengl o in directx
sai che inventor dalla 2008 e autocad dalla 2007 vanno meglio in directx?
le quadro a volte scazzano un pochetto se usate in directx, e qualche errorino di visualizzazione capita cosa che invece è assente in opengl.
Non sono cose gravi, ma fastidiose.
Ho provato sia opengl che directx.
ilratman
04-06-2008, 13:57
allora sembra un problema di compatibilità
forse inventor e autocad non sono ancora ottimizzati per la nuova architettura e le prossime versioni saranno meglio.
come ti dicevo con la versione rpecedente, WF1, anch'io avevo qualche errorino di visualizzazione cosa che non avevo con la mia vecchia quadro, mentre adesso con la wf3 sono spariti.
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/index?siteID=123112&id=2334435&linkID=9240618#section2
hai provato a scaricare gli aggiornamenti? non mi pare di aver letto che versioni usi di autocad, comunque sul sito autodesk trovi tutti i service pack di tutte le versioni e anche gli aggiornamenti per il supporto delle schede video, probabilmente risolvi così senza stare a cambiare mille driver che ogni volta è un bordello tra cancellare completamente le tracce dei vecchi e reinstallare i nuovi.
http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/ps/dl/index?siteID=123112&id=2334435&linkID=9240618#section2
hai provato a scaricare gli aggiornamenti? non mi pare di aver letto che versioni usi di autocad, comunque sul sito autodesk trovi tutti i service pack di tutte le versioni e anche gli aggiornamenti per il supporto delle schede video, probabilmente risolvi così senza stare a cambiare mille driver che ogni volta è un bordello tra cancellare completamente le tracce dei vecchi e reinstallare i nuovi.
Si, e una cosa che non capisco è come mai, nel file di databese di certificazione Autodesk, la FX3600M è associata solo al Compaq 8710w e non anche al Dell M6300. :muro:
Non che sia una grande notizia, ma oggi ho visto che nel configuratore sul sito si può scegliere Vista64 in italiano ed anche per le config con solo 2GB di ram.
Fino a pochi giorni fa solo Vista32 ti davano (via config.) e la versione 64 bit la potevi avere (via commer.) solo in ENG (e di solito disponibile solo a chi prendeva 4GB di ram).
Non che sia una grande notizia, ma oggi ho visto che nel configuratore sul sito si può scegliere Vista64 in italiano ed anche per le config con solo 2GB di ram.
Fino a pochi giorni fa solo Vista32 ti davano (via config.) e la versione 64 bit la potevi avere (via commer.) solo in ENG (e di solito disponibile solo a chi prendeva 4GB di ram).
Sentito i commerciali.
Ora XP non è più disponibile (oddio il sito però lo propone ancora), le macchine le possono dare solo con Vista.
L'unica strada per avere XP è il downgrade, ossia ti danno la macchina con XP preinstallato, ma la licenza di Vista ed il DVD di vista. Insomma appena arriva la macchina ti devi subito fare l'immagine del disco, perché in futuro non avrai modo di reinstallare XP se non usando tale immagine.
Inoltre pare che ti diano XP64 solo se metti Vista64 in Eng, se scegli Vista64 in Italiano non ti danno nessuna forma di downgrade.
Io volevo un Vista64+XP64+XP32, ma sembra che XP32 proprio non lo danno più (o cmq non come downgrade) e posso scegliere solo tra:
Solo Vista 32 in Italiano
Solo Vista 64 in Italiano
Solo XP 32 (e non 64) in Italiano. Il commerciale mi ha parlato solo di Vista ma il sito vedo che lo propone ancora, quindi lo cito.
Vista 64 in English con il downgrade a XP 64 (senza però il supporto di XP64, solo preinstallato).
Forse Vista 32 in Eng con downgrade a XP 32 in Eng. Di questa possibilità non ho parlato con il commerciale, quindi magari non esite. L'ho citata io come duale all'offerta a 64 bit
Ulteriore problema, i commerciali dicono che per problemi al loro sistema non riescono ad impostare nuove config. con Vista64 + XP64 se non duplicando vecchie offerte.
Quindi il commerciale mi ha chiesto se conosco il numero di ID di qualche offerta in cui c'era XP64.
Io gli ho citato quella di Enigmale (senza dire la fonte)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21831927&postcount=923
ma ovviamente non ho l'id.
C'è qualcuno che ha degli id di offerte M6300 ?
Astopelsv
08-06-2008, 21:26
Sentito i commerciali.
Ora XP non è più disponibile (oddio il sito però lo propone ancora), le macchine le possono dare solo con Vista.
L'unica strada per avere XP è il downgrade, ossia ti danno la macchina con XP preinstallato, ma la licenza di Vista ed il DVD di vista. Insomma appena arriva la macchina ti devi subito fare l'immagine del disco, perché in futuro non avrai modo di reinstallare XP se non usando tale immagine.
Inoltre pare che ti diano XP64 solo se metti Vista64 in Eng, se scegli Vista64 in Italiano non ti danno nessuna forma di downgrade.
Io volevo un Vista64+XP64+XP32, ma sembra che XP32 proprio non lo danno più (o cmq non come downgrade) e posso scegliere solo tra:
Solo Vista 32 in Italiano
Solo Vista 64 in Italiano
Solo XP 32 (e non 64) in Italiano. Il commerciale mi ha parlato solo di Vista ma il sito vedo che lo propone ancora, quindi lo cito.
Vista 64 in English con il downgrade a XP 64 (senza però il supporto di XP64, solo preinstallato).
Forse Vista 32 in Eng con downgrade a XP 32 in Eng. Di questa possibilità non ho parlato con il commerciale, quindi magari non esite. L'ho citata io come duale all'offerta a 64 bit
Ulteriore problema, i commerciali dicono che per problemi al loro sistema non riescono ad impostare nuove config. con Vista64 + XP64 se non duplicando vecchie offerte.
Quindi il commerciale mi ha chiesto se conosco il numero di ID di qualche offerta in cui c'era XP64.
Io gli ho citato quella di Enigmale (senza dire la fonte)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21831927&postcount=923
ma ovviamente non ho l'id.
C'è qualcuno che ha degli id di offerte M6300 ?
se ti puo interessare io ho appena preso un m6300 con xp 64 arrivato la settimana scorsa! unica cosa xp 64 te lo danno solo inglese o almeno cosi mi hanno detto, un mio amico invece ha preso la stessa macchina con xp 32 se ti serve id della mia offerta dimmi che te lo comunico
Astopelsv
08-06-2008, 22:47
ciao a tutti sono un neopossessore di m6300, ho questo problema ho xp 64 e tastiera ita e alcuni tasti della tastiera non corrispondono ossia non c'e corrispondenza tra carattere indicato e quello che scrive, ora mi sembra di aver capito che devo installare un mui e volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, grazie a tutti!
ciao a tutti sono un neopossessore di m6300, ho questo problema ho xp 64 e tastiera ita e alcuni tasti della tastiera non corrispondono ossia non c'e corrispondenza tra carattere indicato e quello che scrive, ora mi sembra di aver capito che devo installare un mui e volevo sapere se qualcuno di voi aveva avuto lo stesso problema e come lo ha risolto, grazie a tutti!
http://download.microsoft.com/download/1/9/0/19079c17-80cd-401c-986d-24f6bd9bb43e/ARMMUIx2.iso
trovato in una discussione su questo forum, una ricerca no?
cmq, questo di sopra è per portare win xp 64 in italiano, altrimenti nel tuo caso se vuoi solo cambiare il layout della tastiera dovresti controllare nel pannello di controllo, nelle opzioni internazionali assicurati che il tipo di tastiera selezionato sia italiana, non ricordo se lo trovi anche nelle opzioni della tastiera.
ilratman
08-06-2008, 23:34
opzioni lingua devi aggiungere italiano e poi cerca un po' sempre dentro li come settare la tastiera in iatliano.
lascia perdere le mui e tienilo in ignlese che va molto meglio visto che è solo una traduzione he pesa e rompe.
se ti puo interessare io ho appena preso un m6300 con xp 64 arrivato la settimana scorsa! unica cosa xp 64 te lo danno solo inglese o almeno cosi mi hanno detto, un mio amico invece ha preso la stessa macchina con xp 32 se ti serve id della mia offerta dimmi che te lo comunico
Beh non potevano fare altrimenti, XP64 NON esiste (mui a parte) in nessuna lingua a parte l'Inglese.
Vista invece c'è sia in Italiano nativo che in Inglese con Mui sopra (ed il Mui di vista è fatto molto meglio di quello di XP64 e praticamente quasi indistinguibile da vista Italiano nativo).
A te hanno messo XP64 diretto (strano non lo fanno più) o ti hanno messo XP64 come Downgrade di Vista Eng (e quindi hai il cd di Vista) ?
A me interessava proprio un id ordine/offerta di qualcuno che ha
English - Genuine Windows XP Professional X64Bit to Windows Vista Business 64Bit (Downgrade)
Jack Bauer84
09-06-2008, 18:02
CHE NE PENSATE: DEVO LAVORARE CON ARCH+ E CINEMA4D....ALLORA
DELL PRECISION M6300
Base
Intel® Core™ 2 Duo T9300
(2.5GHz,6MB L2 Cache, 800MHz
FSB) with Fingerprint reader
Sistema operativo:
Windows Vista
X32 - Italian
LCD:
17" WXGA+ (1440 x 900) UltraSharp
display with non-reflective technology
(anti-glare)
Scheda grafica:
NVIDIA® Quadro® FX 3600M with
512MB dedicated graphics memory
Memoria:
Memoria SDRAM DDR2 da 4 GB e
667 MHz (2 DIMM da 2048)
Disco rigido:
160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive
(Free fall sensor)
Bluetooth e wireless......TUTTO 1700 EURO CON 3 ANNI DI GARANZIA....
C'E' NE UN ALTRO CHE HA LO SCHERMO 15.4 E LA SCHEDA VIDEO FX 360 CON 256 MB DEDICATI....VOI COSA NE DITE...LO PRENDERESTE...CONSIGLI.,,GRAZIE..
ciciolo1974
09-06-2008, 19:41
CHE NE PENSATE: DEVO LAVORARE CON ARCH+ E CINEMA4D....ALLORA
DELL PRECISION M6300
Base
Intel® Core™ 2 Duo T9300
(2.5GHz,6MB L2 Cache, 800MHz
FSB) with Fingerprint reader
Sistema operativo:
Windows Vista
X32 - Italian
LCD:
17" WXGA+ (1440 x 900) UltraSharp
display with non-reflective technology
(anti-glare)
Scheda grafica:
NVIDIA® Quadro® FX 3600M with
512MB dedicated graphics memory
Memoria:
Memoria SDRAM DDR2 da 4 GB e
667 MHz (2 DIMM da 2048)
Disco rigido:
160GB SATA (7,200 rpm) Hard Drive
(Free fall sensor)
Bluetooth e wireless......TUTTO 1700 EURO CON 3 ANNI DI GARANZIA....
C'E' NE UN ALTRO CHE HA LO SCHERMO 15.4 E LA SCHEDA VIDEO FX 360 CON 256 MB DEDICATI....VOI COSA NE DITE...LO PRENDERESTE...CONSIGLI.,,GRAZIE..
Per la mia esperienza con M90, ti consiglio VIVAMENTE di mettere la risoluzione 1920*1200...tutto un altro mondo
ilratman
09-06-2008, 20:40
ciao,
lavoro anch'io con cinema 4d e mi trovo meglio con lo schermo da 1920x1200...testi un pò piccoli ma un sacco di spazio per lavorare :)
io sulla tua configurazione, spenderei di più per una cpu più potente (magari la serie extreme) e risparmierei mettendo la fx1600, però è solo una mia opinione, magari abbiamo esigenze diverse :)
cmq stai per prendere un'ottima macchina, con il miglior servizio di assistenza in circolazione ;)
quoto
1920x1200
cpu extreme altrimenti va benissimo il t9300 visto che t9500 ha solo 100MHz in più
fx1600 suff per la maggior parte degli utilizzi al limite è un po' limitante se uno gioca ma non sarebbe lo scopo di questa macchina.
aby warburg
09-06-2008, 21:01
ehm...
non capisco come mai masterizzo, con roxio, e la mia m6300 non legge il dvd masterizzato, lo trova vuoto. lo porto sul vecchio fisso, e lo legge.
dvd+ e - dovrebbero funzionare entrambi, giusto?
ciao grazie
c
ehm...
non capisco come mai masterizzo, con roxio, e la mia m6300 non legge il dvd masterizzato, lo trova vuoto. lo porto sul vecchio fisso, e lo legge.
dvd+ e - dovrebbero funzionare entrambi, giusto?
ciao grazie
c
hai controllato che il firmware del dvd sia aggiornato? controlla sul sito dell.
aby warburg
09-06-2008, 21:58
ti ringrazio
effettuato l'aggiornamento del driver, ma non è cambiato nulla, i dischi masterizzati con roxio non li vede proprio, malgrado siano ben riusciti
mah...
ciao
c
ti ringrazio
effettuato l'aggiornamento del driver, ma non è cambiato nulla, i dischi masterizzati con roxio non li vede proprio, malgrado siano ben riusciti
mah...
ciao
c
prova con qualcos'altro, magari qualcuno gratuito, ormai è pieno, altrimenti nero.
ilratman
09-06-2008, 22:40
ti ringrazio
mah...
ciao
c
chiama dell e fatti mandare un masterizzatore nuovo, secondo me è il mast difettoso.
aby warburg
10-06-2008, 08:47
probabilmente hai ragione; prima però per curiosità provo a rimettere il lettore sostituito qualche settimana fa per rumorosità, quando ancora non avevo masterizzato nulla...
ciao grazie
c
Jack Bauer84
10-06-2008, 09:32
quoto
1920x1200
cpu extreme altrimenti va benissimo il t9300 visto che t9500 ha solo 100MHz in più
fx1600 suff per la maggior parte degli utilizzi al limite è un po' limitante se uno gioca ma non sarebbe lo scopo di questa macchina.
Si è vero con questa configurazione mi troverei meglio....spendendo qualcosa in più forse.....sapete qualìè il fatto che mi frena.....mi dicono che fine anno usciranno i quad core...nel senso che il programma che comprerò archicad12 supporta i quad core...quindi mi troverei meglio...anche se penso che con cpu extreme andrà bene lo stesso...sarà meglio aspettare così il prezzo di questo abbassa un pò..?? boh...Cmq la macchina penso sia ottima x la grafica...grazie..
aby warburg
10-06-2008, 09:41
confermato, il "vecchio" lettore mastrerizza bene e poi il dvd è perfettamente leggibile... mah...
ilratman
10-06-2008, 09:48
Si è vero con questa configurazione mi troverei meglio....spendendo qualcosa in più forse.....sapete qualìè il fatto che mi frena.....mi dicono che fine anno usciranno i quad core...nel senso che il programma che comprerò archicad12 supporta i quad core...quindi mi troverei meglio...anche se penso che con cpu extreme andrà bene lo stesso...sarà meglio aspettare così il prezzo di questo abbassa un pò..?? boh...Cmq la macchina penso sia ottima x la grafica...grazie..
cioè faresti ore di rendering con archicad?
poi sei sicuro che supporta il multithread?
se sono soddisfatte queste premesse allora il quad fa per te altrimenti prendi il dual più veloce che trovi.
Jack Bauer84
10-06-2008, 10:03
cioè faresti ore di rendering con archicad?
poi sei sicuro che supporta il multithread?
se sono soddisfatte queste premesse allora il quad fa per te altrimenti prendi il dual più veloce che trovi.
ore ed ore noooo...uscirei pazzo prima io...un 3 ore al giorno và....quindi penso che un extreme possa soddisfarmi....multithead?? più processi contemporaneamente vero?? non lo so sai.....io sto esaurendo alla ricerca di un pc ottimale....però questa macchina è sensazionale.....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.