PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] Adobe Lightroom

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

sergio_s
08-06-2010, 15:04
Finalmente!

La Beta2 scadrà il 30 Giugno, ed il catalogo della Beta si può convertire per usarlo sulla release ufficiale (fonte: messaggio all'avvio di Lr3 Beta).

Presto Adobe Store riceverà una visitina dal sottoscritto :D

plxmas
08-06-2010, 15:06
Finalmente!

La Beta2 scadrà il 30 Giugno, ed il catalogo della Beta si può convertire per usarlo sulla release ufficiale (fonte: messaggio all'avvio di Lr3 Beta).

Presto Adobe Store riceverà una visitina dal sottoscritto :D

nel passaggio del catalogo di lr3-b2 a lr3-trial. non mi ha importato una beneamata ...

per fortuna che ho il catalogo tutto in xmp.

sergio_s
08-06-2010, 15:33
nel passaggio del catalogo di lr3-b2 a lr3-trial. non mi ha importato una beneamata ...

per fortuna che ho il catalogo tutto in xmp.

strano...non penso che dicano boiate...

in ogni caso...anch'io ho tutto il catalogo in xmp, quindi siamo a posto! ;)

plxmas
08-06-2010, 15:40
strano...non penso che dicano boiate...

in ogni caso...anch'io ho tutto il catalogo in xmp, quindi siamo a posto! ;)

boiate non ne dicono.
chissà cosa ho sbagliato io stamattina.

proprio ora ho preso un piccolo catalogo di lr3-b2.
doppio clic, e si è avviato automaticamente lr3-trial con tutte le mie foto dentro.
questo catalogo era senza xmp.

nessun import, nessuna diavoleria.
l'ha semplicemente aperto.

presumibilmente il mio errore è stato selezionare un catalogo di lr3-b2 da importare invece che un catalogo di lr2.

sergio_s
08-06-2010, 15:45
boiate non ne dicono.
chissà cosa ho sbagliato io stamattina.

proprio ora ho preso un piccolo catalogo di lr3-b2.
doppio clic, e si è avviato automaticamente lr3-trial con tutte le mie foto dentro.
questo catalogo era senza xmp.

nessun import, nessuna diavoleria.
l'ha semplicemente aperto.

presumibilmente il mio errore è stato selezionare un catalogo di lr3-b2 da importare invece che un catalogo di lr2.

mah...meglio così.

ryokis
14-06-2010, 21:55
Ciao a tutti! Ho installato la release finale di lightroom 3 ma nella finestra di Riduzione Disturbo posso regolare solo la luminanza e i colori..come mai i cursori di dettagli e contrasto sotto la luminanza sono bloccati :confused: anche quello dei dettagli sotto i colori è bloccato

PeK
15-06-2010, 07:14
gente, si sa di sconti per lightroom3? fra un pò mi scade la beta :|
con la macchina fotografica mi han messo solo programmi disutili e non ho una versione precedente :(

ryokis
15-06-2010, 07:18
Ciao a tutti! Ho installato la release finale di lightroom 3 ma nella finestra di Riduzione Disturbo posso regolare solo la luminanza e i colori..come mai i cursori di dettagli e contrasto sotto la luminanza sono bloccati :confused: anche quello dei dettagli sotto i colori è bloccato

Niente ho risolto ^_^ non so perchè ma ora vanno :sofico:

sergio_s
21-07-2010, 15:14
E come mai questo thread è così giù?

Proprio ora che (da circa un mesetto) Lightroom 3 è entrato a far parte definitivamente del mio workflow :D

Il Pirata
08-08-2010, 17:39
ho un problema, in pratica ho 600 jpeg fatti con una compatta di un'amica, che però aveva la data impostata diversamente da quella reale, c'è un modo per poter modificare la data in tutte le foto ?

con lightroom o con bridge si può fare ?

AUTOMAN
08-08-2010, 21:20
ho un problema, in pratica ho 600 jpeg fatti con una compatta di un'amica, che però aveva la data impostata diversamente da quella reale, c'è un modo per poter modificare la data in tutte le foto ?

con lightroom o con bridge si può fare ?

Credo di si ma non ho mai provato, piuttosto io per copyright e altri dati uso il Microsoft Pro Photo Tools, in un attimo lo fai, selezioni le foto e nei dati cambi quello che serve, poi fai "file, save selected image with new data" e te lo applica velocemente a tutte. ;)

Link:

http://www.microsoft.com/prophoto/downloads/tools.aspx

Il Pirata
09-08-2010, 11:16
Credo di si ma non ho mai provato, piuttosto io per copyright e altri dati uso il Microsoft Pro Photo Tools, in un attimo lo fai, selezioni le foto e nei dati cambi quello che serve, poi fai "file, save selected image with new data" e te lo applica velocemente a tutte. ;)

Link:

http://www.microsoft.com/prophoto/downloads/tools.aspx

Grazie del consiglio, ma lo terrò come ultima possibilità perchè vorrei poterlo fare tramite lightroom o bridge che ho già installati nel pc...

Luca-BH
10-08-2010, 08:16
Temo che con Lightroom non si possa fare. Ho appena controllato e la data di scatto non è modificabile.

Il Pirata
10-08-2010, 10:37
ok sono incasinato, vi spiego cosa devo fare, in pratica sono andato in vacanza con i miei amici io con la mia reflex e altri 3 miei amici con la loro compatta, al ritorno abbiamo scaricato le SD, e pensando di fare un unico archivio volevo tramite bridge ordinare le foto per ''data di creazione'' e rinominarle tutte tramite ''Rinomina in Batch''

il problema e che una mia amica aveva la data sbagliata nella fotocamera e quindi non posso fare niente, ho provato il software consigliatomi da AUTOMAN ma non risolvo nulla perchè viene modificata la ''data e ora'' e non la ''data di crezione''

http://img185.imageshack.us/img185/6995/aaamv.jpg (http://img185.imageshack.us/i/aaamv.jpg/)

e quindi non posso utilizzare la funzione filtro ''data di creazione'' per ordinare l'intero archivio

qualcuno sà come posso risolvere ?

gepeppe
12-08-2010, 18:00
ma è possibile acquistare solo la versione a 32 bit di lightroom 3??? La versione 2 era anche a 64...vabbè aspetterò..

Luca-BH
13-08-2010, 08:28
ok sono incasinato, vi spiego cosa devo fare, in pratica sono andato in vacanza con i miei amici io con la mia reflex e altri 3 miei amici con la loro compatta, al ritorno abbiamo scaricato le SD, e pensando di fare un unico archivio volevo tramite bridge ordinare le foto per ''data di creazione'' e rinominarle tutte tramite ''Rinomina in Batch''

il problema e che una mia amica aveva la data sbagliata nella fotocamera e quindi non posso fare niente, ho provato il software consigliatomi da AUTOMAN ma non risolvo nulla perchè viene modificata la ''data e ora'' e non la ''data di crezione''

...

e quindi non posso utilizzare la funzione filtro ''data di creazione'' per ordinare l'intero archivio

qualcuno sà come posso risolvere ?

Eureka! Ho imparato qualcosa di nuovo.
Il LR, Menù Metadata -> Edit Capture Time

Luca-BH
13-08-2010, 08:29
ma è possibile acquistare solo la versione a 32 bit di lightroom 3??? La versione 2 era anche a 64...vabbè aspetterò..

La versione per OS X è unica, e può essere eseguita sia a 64 che a 32. Possibile non sia così anche per Win?

XalienX
13-08-2010, 10:00
ciao a tutti, sono alle prime armi con LR e ho un problema che non riesco a capire; se guardo la storia di tutte le foto che importo come prima azione c'è "Importa (data)" e di fatti su di queste se uso il tasto "\" mi fa vedere la foto originale.

In pochissimi casi non so perchè (sicuramente colpa mia) le foto non partono dall'originale ma la storia mi fa andare fino ad un tot dietro e di fatti non posso vedere la foto originale... come posso risolvere?

Grazie mille

LightIntoDarkness
13-08-2010, 10:03
ciao a tutti, sono alle prime armi con LR e ho un problema che non riesco a capire; se guardo la storia di tutte le foto che importo come prima azione c'è "Importa (data)" e di fatti su di queste se uso il tasto "\" mi fa vedere la foto originale.

In pochissimi casi non so perchè (sicuramente colpa mia) le foto non partono dall'originale ma la storia mi fa andare fino ad un tot dietro e di fatti non posso vedere la foto originale... come posso risolvere?

Grazie mille
Sicuro che non siano copie virtuali/elaborazioni create esternamente con Photoshop?

XalienX
13-08-2010, 10:06
Sicuro che non siano copie virtuali/elaborazioni create esternamente con Photoshop?

che siano fatte con PS impossibile, copie virtuali ni.. ne senso ho solo una copia e quindi la virtuale non c'è ma non vorrei che sbagliando sono passato per una virtuale per "eliminare" l'originale

posso rimediare in qualche modo?

Luca-BH
13-08-2010, 11:32

Grazie mille

Vai sullo step della storia che ti interessa avere come "originale", tasto destro e scegli la voce relativa.

Le copie virtuali le riconosci perche' nella vista grid hanno un angolino sollevato.

XalienX
13-08-2010, 11:35
Vai sullo step della storia che ti interessa avere come "originale", tasto destro e scegli la voce relativa.

Le copie virtuali le riconosci perche' nella vista grid hanno un angolino sollevato.

il problema è che lo step che mi interessa (ovvero l'importazione iniziale) non c'è

Luca-BH
13-08-2010, 12:13
il problema è che lo step che mi interessa (ovvero l'importazione iniziale) non c'è

Lo stato iniziale puoi sempre ricrearlo: lo ottieni cliccando sul tasto Reset nel modulo Develop, pannello di dx, in basso.

Il Pirata
16-08-2010, 16:33
Eureka! Ho imparato qualcosa di nuovo.
Il LR, Menù Metadata -> Edit Capture Time

GRAZIE :ave: :ave: :ave:

Sto cambiando la data alle foto, per caso c'è un modo per salvarle tutte insieme, invece di farlo singolarmente una ad una ?

Luca-BH
16-08-2010, 17:34
GRAZIE :ave: :ave: :ave:

Sto cambiando la data alle foto, per caso c'è un modo per salvarle tutte insieme, invece di farlo singolarmente una ad una ?

Nel modulo library seleziona tutte le foto di cui vuoi cambiare la data e poi fai Edit Capture Time.
Devi verificare - non lo so - se la modifica è immediatamente inserita nel file originale oppure salvata solo nel database di LR (basta che apri il file immagine di cui hai cambiato la data con un altro editor esterno e controlli). Nel secondo caso, ti tocca esportare tutti i file x crearne di nuovi con la data corretta - eventualmente in questo caso butti via i vecchi e lo sostituisci con i nuovi.

Gunny Highway
18-08-2010, 09:41
scusate che plugin si può mettere per ridurre il rumore e nn usare quello di lightroom

Luca-BH
18-08-2010, 18:59
scusate che plugin si può mettere per ridurre il rumore e nn usare quello di lightroom

Nessuno, LR non supporta plugins per la fase di development.

AUTOMAN
18-08-2010, 19:52

Topaz Denoise,

"Topaz DeNoise 5 is perfect if you're using Lightroom for Mac or Windows. Simply right click any photo and select Edit In → DeNoise 5 to reduce noise directly from your RAW files - the best way to do noise reduction. (Requires the free Topaz Fusion.) "

Link al produttore:

http://www.topazlabs.com/denoise/

Provalo che è ottimo, io non lo uso tramite Lightroom ma funziona molto bene come software. Anzi, sai che faccio? Lo faccio funzionare, scarico topaz fusion... :D

Luca-BH
19-08-2010, 09:42
Topaz Denoise,

"Topaz DeNoise 5 is perfect if you're using Lightroom for Mac or Windows. Simply right click any photo and select Edit In → DeNoise 5 to reduce noise directly from your RAW files - the best way to do noise reduction. (Requires the free Topaz Fusion.) "

Link al produttore:

http://www.topazlabs.com/denoise/

Provalo che è ottimo, io non lo uso tramite Lightroom ma funziona molto bene come software. Anzi, sai che faccio? Lo faccio funzionare, scarico topaz fusion... :D

Giusto la precisione. Questo tipo di elaborazione avviene al di fuori di LR. Il file su cui si applica la riduzione rumore è un tiff - o qualsiasi altro formato impostato - che LR genera al momento in cui si richiama la funzione e che LR reimporta al ritorno.

AUTOMAN
19-08-2010, 11:40
Giusto la precisione. Questo tipo di elaborazione avviene al di fuori di LR. Il file su cui si applica la riduzione rumore è un tiff - o qualsiasi altro formato impostato - che LR genera al momento in cui si richiama la funzione e che LR reimporta al ritorno.

Allora la frase "directly from your RAW files" è quantomeno fuorviante... lo dico per discutere, io non l'ho ancora provato e non ho potuto verificare la cosa se è come dici tu o meno. ;)

Luca-BH
19-08-2010, 13:38
Allora la frase "directly from your RAW files" è quantomeno fuorviante... lo dico per discutere, io non l'ho ancora provato e non ho potuto verificare la cosa se è come dici tu o meno. ;)

Se riesci a provarlo scrivi qui le tue considerazioni :)
Con PS avviene così come ho descritto. E non sono a conoscenza di plugin che funzionino all'interno del modulo develop di LR.

Il Pirata
19-09-2010, 16:41
con lightroom è possibile vedere quali sono le focali che ho usato maggiormente per creare il mio archivio fotografico ?

Gunny Highway
19-09-2010, 18:39
ma secondo voi con lt 3 in futuro sarà possibile usare in remoto la nikon d80?vorrei usarlo al posto di camera control pro

LightIntoDarkness
19-09-2010, 20:28
con lightroom è possibile vedere quali sono le focali che ho usato maggiormente per creare il mio archivio fotografico ?Assolutamente si.
In libreria, basta che imposti come filtro di ricerca metadati "lunghezza focale", e vedrai a fianco quante foto hai scattato su ogni lunghezza, per le foto attualmente selezionate ;)

Radical
21-09-2010, 13:56
Mi iscrivo anche io a questa discussione...

Qualcuno ha trovato un modo per esportare le foto con firma e cornice?

Grazie

marczxc
21-09-2010, 15:42
Mi iscrivo anche io a questa discussione...

Qualcuno ha trovato un modo per esportare le foto con firma e cornice?

Grazie

ho creato una serie di tutorial per lightroom.

questo dovrebbe fare al caso tuo ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NxtGtA9iXOk

M@n
21-09-2010, 16:06
ho creato una serie di tutorial per lightroom.

questo dovrebbe fare al caso tuo ;)
http://www.youtube.com/watch?v=NxtGtA9iXOk

Appena visto.
Complimenti e grazie per lo "sbattimento"

marczxc
21-09-2010, 17:21
Appena visto.
Complimenti e grazie per lo "sbattimento"

per ammazzare i tempi morti tra lo studio si fa questo ed altro :asd:

Radical
22-09-2010, 00:20
Non male, e c'è anche la possibilità di aggiungerci dei margini/cornici?

marczxc
22-09-2010, 00:22
Non male, e c'è anche la possibilità di aggiungerci dei margini/cornici?

dal pannello di esportazione no, ma lo si può fare dal pannello stampa. domani faccio un tutorial su quello se ho tempo ;)

XalienX
22-09-2010, 07:07
è possibile applicare in automatico la correzione profilo lente su lr?

marczxc
22-09-2010, 09:44
è possibile applicare in automatico la correzione profilo lente su lr?

si ;) http://www.youtube.com/watch?v=lJ5zfeMFjGQ

XalienX
22-09-2010, 10:15
si ;) http://www.youtube.com/watch?v=lJ5zfeMFjGQ

mm o mi sono perso un pezzo o intendevo una cosa diversa.. intedevo dire che di "default" la applica alle foto che importo con l'obiettivo X

marczxc
22-09-2010, 10:20
mm o mi sono perso un pezzo o intendevo una cosa diversa.. intedevo dire che di "default" la applica alle foto che importo con l'obiettivo X

mmm quello non credo possa farlo in automatico... però col copia e incolla puoi applicarlo semplicemente copiando l'impostazione della correzione lente..

XalienX
22-09-2010, 10:23
mm ok.. un'altra cosa.. per le lenti NON presenti di default tipo il 18-55 tipico dei kit dove posso trovare dei profili nuovi e come li aggiungo? c'è qualche fonte "ufficiale"?

marczxc
22-09-2010, 10:37
mm ok.. un'altra cosa.. per le lenti NON presenti di default tipo il 18-55 tipico dei kit dove posso trovare dei profili nuovi e come li aggiungo? c'è qualche fonte "ufficiale"?

mmm veramente io il 18-55 ce l'ho già di default... :boh:

XalienX
22-09-2010, 10:41
a me da il messaggio "non è possibile trovare un profilo adatto" o qualcosa di simile

marczxc
22-09-2010, 10:45
a me da il messaggio "non è possibile trovare un profilo adatto" o qualcosa di simile

mmm l'hai aggiornato alla 3.2?

XalienX
22-09-2010, 10:47
mmm l'hai aggiornato alla 3.2?

lo do quasi per scontato ma stasera controllo.. ma sono certo al 99,9%

Radical
22-09-2010, 10:54
Marc, ma tu usi anche photoshop oltre a LR?

marczxc
22-09-2010, 11:10
lo do quasi per scontato ma stasera controllo.. ma sono certo al 99,9%
con questo ti crei tu il profilo ;) http://labs.adobe.com/technologies/lensprofile_creator/
Marc, ma tu usi anche photoshop oltre a LR?

si certamente, dipende dalla foto e di cosa ha bisogno...

XalienX
22-09-2010, 11:14
con questo ti crei tu il profilo ;) http://labs.adobe.com/technologies/lensprofile_creator/

ho l'accesso bloccato da qui.. è un tool per crearsi profili? perchè in verità speravo ci fosse una lista ufficiale in quanto non mi sento in grado con l'esperienza che ho di metterci troppo le mani

marczxc
22-09-2010, 11:19
ho l'accesso bloccato da qui.. è un tool per crearsi profili? perchè in verità speravo ci fosse una lista ufficiale in quanto non mi sento in grado con l'esperienza che ho di metterci troppo le mani

si è un creatore di profili... comunque se googoli un po' qualcosa dovresti trovare...

XalienX
22-09-2010, 11:23
si è un creatore di profili... comunque se googoli un po' qualcosa dovresti trovare...

si si non lo metto in dubbio :) sono solo un pochino stupito che non ci siano profili già integrati per un obiettivo così comune

marczxc
22-09-2010, 11:26
si si non lo metto in dubbio :) sono solo un pochino stupito che non ci siano profili già integrati per un obiettivo così comune

sembra strano anche a me... io ce l'ho sia sulla versione win che in quella mac :boh:

XalienX
22-09-2010, 11:29
sembra strano anche a me... io ce l'ho sia sulla versione win che in quella mac :boh:

se non ti scoccia mi fai uno screen (Mac) dei profili che hai?

marczxc
22-09-2010, 11:39
se non ti scoccia mi fai uno screen (Mac) dei profili che hai?

certo, eccola

http://img838.imageshack.us/img838/4556/schermata20100922a12364.th.png (http://img838.imageshack.us/i/schermata20100922a12364.png/)

Ovviamente questi sono solo i Canon

XalienX
22-09-2010, 11:44
in effeti ho omesso completamente che io mi riferivo ai nikon :stordita:

marczxc
22-09-2010, 11:48
in effeti ho omesso completamente che io mi riferivo ai nikon :stordita:

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :p

http://www.nikonclubitalia.com/forum/post-a48698-lens-correction.zip.html
http://www.markfickett.com/lensprofiles/
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=45939

XalienX
22-09-2010, 11:50
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh :p

http://www.nikonclubitalia.com/forum/post-a48698-lens-correction.zip.html
http://www.markfickett.com/lensprofiles/
http://www.zmphoto.it/forum/viewtopic.php?t=45939

grazie :)
ma sono fatti da "utenti"? da niubbo non capisco ancora benissmo queste cose e non so valutare l'effettiva "fiducia" che posso dare a profili "trovati"

marczxc
22-09-2010, 11:52
grazie :)
ma sono fatti da "utenti"? da niubbo non capisco ancora benissmo queste cose e non so valutare l'effettiva "fiducia" che posso dare a profili "trovati"

si sono tutti creati da utenti. ti consiglio di provarli e valutare tu stesso qual è il migliore

Radical
22-09-2010, 17:52
Marc, perdonami.. Ho aggiornato alla 3.2 e nemmeno io ho le impostazioni per le ottiche, e ho una canon come te!!??

marczxc
22-09-2010, 18:25
Marc, perdonami.. Ho aggiornato alla 3.2 e nemmeno io ho le impostazioni per le ottiche, e ho una canon come te!!??

intendi i profili di correzione lente? mi sembra strano... quali obiettivi non hai?

ilguercio
22-09-2010, 19:04
Anche io ho i profili con la 3.2, non so che dirvi...

XalienX
22-09-2010, 19:48
si sono tutti creati da utenti. ti consiglio di provarli e valutare tu stesso qual è il migliore

domanda.. dove cavolo si mettono? (Mac)
:D

marczxc
22-09-2010, 19:50
domanda.. dove cavolo si mettono? (Mac)
:D

non zo, mai fatto :D

XalienX
22-09-2010, 19:55
Per tutti ;)

WinXP:
C:\Documents and Settings\All Users\Local Settings\Application Data\Adobe\CameraRaw\LensProfiles\1.0\Canon

WinVista or 7:
C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\LensProfiles\1.0\Canon

Mac:
Macintosh HD/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/LensProfiles/1.0/Canon

Radical
22-09-2010, 23:10
Per tutti ;)

Mac:
Macintosh HD/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/LensProfiles/1.0/Canon

Io non ho nulla, il mio percorso si ferma quà:

Macintosh HD/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/LensProfiles

Il Pirata
22-09-2010, 23:43
con lightroom è possibile vedere quali sono le focali che ho usato maggiormente per creare il mio archivio fotografico ?

ripropongo la domanda...

LightIntoDarkness
22-09-2010, 23:46
ripropongo la domanda...

Assolutamente si.
In libreria, basta che imposti come filtro di ricerca metadati "lunghezza focale", e vedrai a fianco quante foto hai scattato su ogni lunghezza, per le foto attualmente selezionate ;)

c'è qualcosa di non chiaro? ;)

Radical
23-09-2010, 10:19
Mi viene un dubbio.. ma non è che il profilo delle lenti lo si eredita da Camera Raw? a A guardare i percorsi..

marczxc
23-09-2010, 10:28
Mi viene un dubbio.. ma non è che il profilo delle lenti lo si eredita da Camera Raw? a A guardare i percorsi..

guardando i percorsi quasi sicuramente...

ilguercio
23-09-2010, 13:57

Cioè?

Radical
23-09-2010, 16:51
Cioè probabilmente li si importa da camera raw (photoshop)..

newreg
23-09-2010, 17:04
Cioè probabilmente li si importa da camera raw (photoshop)..
No, Photoshop CS5 e Lightroom 3.2 supportano e gestiscono i profili degli obiettivi indipendentemente, c'è scritto anche sul sito ufficiale, è una funzionalità nativa dei due programmi.

Radical
23-09-2010, 17:39
Beh, allora non so.. io ho sia PS che LR ma ne uno (con Camera Raw) ne l'altro ha i profili tipici della mia macchina/obiettivo...

Come se fa?

ilguercio
23-09-2010, 20:47
Boh, prova a disinstallare LR e rimettere direttamente la V 3.2.

Radical
24-09-2010, 08:00
Non è che qualcuno può "uppare" i profili?

marczxc
24-09-2010, 10:29
Non è che qualcuno può "uppare" i profili?

qui ci sono quelli della versione mac:
http://www.marcosero.com/files/LensProfilesMac.zip
scompattare e mettere nella cartella:
Macintosh HD/Library/Application Support/Adobe/CameraRaw/

qui quelli windows (7):
http://www.marcosero.com/files/LensProfilesWin.zip
scompattare e mettere nella cartella:
C:\ProgramData\Adobe\CameraRaw\

Radical
24-09-2010, 10:34
GRAZIE!

Radical
24-09-2010, 17:13
Provato a metterlo così com'è su Mac ma non me li vede.. Hmmmm

marklevi
25-09-2010, 11:33
ragazzi qualcuno usa LR 3.2 64 su un sistema doppio monitor (notebook + mon esterno)?

è normale che, andando a modificare l'immagine nel pannello sviluppo, l'applicazione delle modifiche avvenga in tempi diversi (ritardo di qualche secondo) su uno dei 2 monitor?

pur eseguendo la stessa procedura con lo spyder pro perchè mi ritrovo una notevole differenza nelle zone scure delle foto, tra i due monitor?

a livello di potenza di elaborazione non mi trovo male (core duo 2 2.5 4gb ram su vista 64), però a volte ci sono dei rallentamenti notevoli, dopo molti minuti di lavoro...

quello che trovo + noioso è il caricamento della singola foto.. forse i 18mp della 7d........ un hd + veloce di quello integrato mi aiuterebbe? magari collegato su e-sata o firewire...

XalienX
26-09-2010, 14:41
passando da una foto all'altra spesso mi da il messaggio "caricamento in corso", penso che stia preparando l'anteprima.. c'è un modo perchè questo avvenga prima di vedere le foto in modo da non dover aspettare ad ogni scatto?

sergio_s
28-09-2010, 11:46
passando da una foto all'altra spesso mi da il messaggio "caricamento in corso", penso che stia preparando l'anteprima.. c'è un modo perchè questo avvenga prima di vedere le foto in modo da non dover aspettare ad ogni scatto?

Yes, devi genererare le preview (meglio 1:1, così non devi attendere quando zoommi al 100% su una foto)

XalienX
28-09-2010, 11:48
ma come si fa? :D

sergio_s
28-09-2010, 11:53
ma come si fa? :D

Ci sono due metodi: o in fase di import (meglio) o quando vuoi tu.

Se aspetti una mezz'orettina ti faccio degli screenshot che sono meglio di 1000 parole :ciapet:

XalienX
28-09-2010, 11:53
grazie!

sergio_s
28-09-2010, 12:39
Voilà:

in fase di import (pardon, ho cerchiato male...è il primo: Antepr. Rendering)

http://img443.imageshack.us/img443/9510/immagine1dz.jpg

oppure selezioni la cartella o le foto e...

http://img521.imageshack.us/img521/9333/immagine4uh.jpg

XalienX
28-09-2010, 13:12
ah ho capito e facendo così "processa" tutte le immagini per avere sempre pronte all'uso le anteprime?

sergio_s
28-09-2010, 13:53
ah ho capito e facendo così "processa" tutte le immagini per avere sempre pronte all'uso le anteprime?

yeah! ;)

ti consiglio di generarle sempre d'ora in poi in fase di import. (se hai spazio a volontà sull'hard disk dove risiede il catalogo)

XalienX
28-09-2010, 14:03
yeah! ;)

ti consiglio di generarle sempre d'ora in poi in fase di import. (se hai spazio a volontà sull'hard disk dove risiede il catalogo)

si lo farò, ma ora si tratterà solo di "fare tutto insieme" e quindi aspettare che processi tutta la libreria no?

sergio_s
28-09-2010, 14:14
si lo farò, ma ora si tratterà solo di "fare tutto insieme" e quindi aspettare che processi tutta la libreria no?

mmm...è sconsigliabile...a seconda del numero di foto da processare potrebbe metterci un bel po'...

comincia con le cartelle più recenti...poi se ti avanza tempo...prosegui con le altre. :)

XalienX
28-09-2010, 14:16
mmm...è sconsigliabile...a seconda del numero di foto da processare potrebbe metterci un bel po'...

comincia con le cartelle più recenti...poi se ti avanza tempo...prosegui con le altre. :)

per fortuna ho ancora poche foto :)
un'ultima cosa, ma queste anteprime occuperanno spazio: questo spazio è gestito tramite un max di MB da qualche preferenza?

sergio_s
28-09-2010, 14:20
per fortuna ho ancora poche foto :)
un'ultima cosa, ma queste anteprime occuperanno spazio: questo spazio è gestito tramite un max di MB da qualche preferenza?

Si, queste anteprime occuperanno un bel po' di spazio.

Nelle preferenze, mi pare, si può decidere se e quando eliminare le anteprime.
Non ricordo bene...

novezeroquattro
02-10-2010, 10:43
buongiorno.

sto per cambiare hd e sistema operativo al portatile che ho in firma (su cui è installato LR3.2)

vorrei recuperare tutti i dati del mio LR: il catalogo ovviamente (che ora risiede insieme alla cartella dei file .nef sul secondo hd del portatile), i plugin che reinstallerò (mogrify).

per quanto riguarda le anteprime e la cache di camera raw, posso copiarle e poi indicare a LR il percorso? oppure sono dati persi e le anteprime devo ricrearle da zero?

avete indicazioni da darmi per eseguire correttamente il passaggio?

ultima cosa, i profili fotocamera (quelli visibili nel pannello "Sviluppo"), devo reinstallarli o si installano insieme a LR?

grazie!

:)

Giacomo 20
14-10-2010, 17:48
Salve, sto provando questo bellissimo software, purtroppo il consumo di ram è eccessivo ed a volte non mi consente di lavorare, ho solo (si fa per dire :D) 2 G di ram che lui si succhia... praticamente tutta. c'è un modo per ovviare a ciò? Grazie anticipatamente.

AUTOMAN
14-10-2010, 20:16
Salve, sto provando questo bellissimo software, purtroppo il consumo di ram è eccessivo ed a volte non mi consente di lavorare, ho solo (si fa per dire :D) 2 G di ram che lui si succhia... praticamente tutta. c'è un modo per ovviare a ciò? Grazie anticipatamente.

Ma in quali frangenti ti occuperebbe tutta la ram? Non ho mai notato richieste eccessive che mi ricordi.

Giacomo 20
14-10-2010, 21:39
Non uso il programma da molto tempo, all'inizio mi limitavo a regolare pochi parametri e non ho mai avuto grossi problemi, ma poi da quando cerco di usare il pennello di regolazione allora sono dolori...si prende tutta la ram o quasi si bolcca va sulla Luna Non riponde e poi scende.. :D Ho anche provato a aumentare la cache della gestione file a 10 Gb ma non ho rilevato risultati apprezzabili.

Luca-BH
15-10-2010, 07:48

Ma in quali frangenti ti occuperebbe tutta la ram? Non ho mai notato richieste eccessive che mi ricordi.

Non uso il programma da molto tempo, all'inizio mi limitavo a regolare pochi parametri e non ho mai avuto grossi problemi, ma poi da quando cerco di usare il pennello di regolazione allora sono dolori...si prende tutta la ram o quasi si bolcca va sulla Luna Non riponde e poi scende.. :D Ho anche provato a aumentare la cache della gestione file a 10 Gb ma non ho rilevato risultati apprezzabili.

Purtroppo, per quella che e' la mia esperienza, non posso che confermare. LR ha un consumo di RAM costantemente crescente. Ho 4GB e non e' affatto inusuale che, a seguito di lavorazioni pesanti, LR mi faccia partire lo swap.
E' capitato spesso di tenerlo aperto per giorni (sul mio MBP), ed e' anche capitato che il richiamo di una foto nel modulo Develop abbia richiesto parecchie decine di secondi (>60).

Anche io ho impostato la cache a 10GB.

XalienX
15-10-2010, 08:27
idem, secondo me serve una quantità di ram abbondante per usarlo bene... almeno 2 o 3 GB dedicati solo a lui

Giacomo 20
15-10-2010, 09:00
...secondo me serve una quantità di ram abbondante...
A mio avviso penso che c'è ne voglia troppa... dato che il problema è generalizzato sia in ambiente Windows che Mac.
Fonte Lightroom ita. Se avete spazio a disposizione nel disco di lavoro è bene quindi aumentare lo spazio destinato alla cache di Camera RAW in base alla vostra attrezzatura. Provate con 20GB come inizio se poi lavorate spesso scorrendo dal pannello Sviluppo alzate ancora di un po’ lo spazio dedicato.

Per modificare lo spazio dedicato alla cache andate nelle Preferenze e cliccate nel tab Gestione File. Tenete presente che è sempre meglio utilizzare un disco a parte per la gestione della cache in modo da non affollare il disco principale o il disco dell’archivio delle foto: 200GB sono uno spazio considerevole anche su un hardisk da 1,5 TB in termini di proporzioni occupate per dati temporanei.
Pare che questo problema sia stato ereditato dalle versioni precedenti, quindi anche settando bene il programma, per le operazioni pesanti, il problema non si risolve a meno chè Adobe non rilasci un apposito aggiornamento.

XalienX
15-10-2010, 09:25
io ho impostato la cache a 20GB ma (correggetemi se sbaglio) quello spazio è dedicata alla memorizzazione delle anteprime per avere un rapido accesso alle immagini sia in formato preview che 1:1 ma nell'uso del programma (nella modifica raw) non ha un ruolo fondamentale

Radical
15-10-2010, 10:17
Io ragazzi non so che dire, non ho i profili delle macchine fotografiche!?!!

ilguercio
15-10-2010, 20:05
Io ragazzi non so che dire, non ho i profili delle macchine fotografiche!?!!

Cavolo, reinstalla il 3.2 e bona, DEVE andare per forza.

Gunny Highway
16-10-2010, 00:04
ragazzi esistono impostazioni per ottimizzare meglio il catalogo e le anteprime ? o cmq migliorare la velocità di lt in generale?

virgilio0_1
02-11-2010, 19:31
Ho una Nikon. Uso da un pò Lightroom e ieri ho installato Capture NX. Ho avuto conferma di un sospetto che avevo da tempo: Lightroom visualizza le anteprime delle foto poi, il tempo di renderizzarle, mi scurisce e appiattisce la resa cromatica. Aperte le stesse foto con Capture NX le foto restano come nelle anteprime e come l'ho scattate. Ho provato a registrare un preset virato in blu e applicarlo in fase di importazione e infatti, dopo la breve anteprima della foto originale, diventano tutte blu. Quindi Lightroom applica un preset tutto suo in fase di importazione, anche se scelgo "nessuno" dalle opzioni. Ho provato a creare vari preset per avvicinarmi a quello che ottengo con Capture NX ma non mi riesce di "portare a zero" i parametri d'importazione. Sapete dirmi dove devo intervenire e se ciò è veramente possibile?

ilguercio
02-11-2010, 20:03
Lightroom applica le sue impostazioni predefinite al file che importi mentre NX mantiene le impostazioni del raw nikon essendo della stessa famiglia.
Ogni raw ha un jpeg per la visualizzazione sull' LCD e i parametri di scatto comunque salvati.
A lightroom non manca nulla, agiscono solo in modi diversi a default sul file perchè uno dei due software è terzo.

novezeroquattro
15-11-2010, 09:58
Buongiorno a tutti.
Qulacuno di voi usa una Nikon D40? se sì, con quale calibrazione importate i vostri ".nef"?

Grazie (sto diventando matto per cercare un settaggio decente, i profili "Camera Standard" e gli altri di Nikon non mi soddisfano per nulla)!
:help: :help:

novezeroquattro
15-11-2010, 14:21
un esempio:

se importo con Nikon Profile/Camera Standard, le foto risultano con le alte luci un po' sparate, contrasto fuori controllo e, soprattuto con foto fatte all'interno, bilanciamento del bianco abbastanza sballato (l'immagine tende sempre al giallognolo...)

se invece importo applicando il preset "Adobe Standard", l'immagine ha colori più naturali (pur essendo diversa dalla stessa foto vista in ViewNX2)

LR - Camera Standard
http://img87.imageshack.us/img87/7808/dsc2822lrcamerastandard.jpg

LR - Adobe Standard
http://img440.imageshack.us/img440/984/dsc2822lradobestandard.jpg

View NX2
http://img844.imageshack.us/img844/739/dsc2822viewnx2.jpg

Eresia
15-11-2010, 14:35
io LR lo uso raramente! Per il raw il migliore a parer mio è rawtherapee,
LR lo uso per i preset piu che altro, per risparmiare tempo con ps!

deggungombo
16-11-2010, 17:37
ciao ragazzi, ho cercato su internet e non ho trovato la risposta ai miei dubbi... non ho letto tutta la presente discussione, quindi nel caso in cui mi sia sfuggita la risposta magari già data molte volte, mi scuso in anticipo.

Uso lightroom da più di un anno (ora sono col 3.0, camera raw 6.1 su macbook), l'ho sempre usato con i raw prodotti da una Canon 400d, e non ho mai avuto problemi... finché non ho acquistato una 5Dmk2.

mi capita con alcuni scatti, che sul monitor della macchinetta risultano correttamente esposti, una volta importati in lightroom con le impostazioni di default, risultino maledettamente scuri, fino a richiedere correzioni dell'esposizione a +1stop abbondante (a volte anche 1 stop e mezzo), nonché l'abbassamento dei neri fino a zero, per avere una visualizzazione simile a quella che ho sul lcd della macchina.

non capita con tutte le foto, ma solo con alcune (senza che necessariamente abbia cambiato le impostazioni della macchina tra una foto che presenta il problema ed una che non lo presenta).
faccio notare che mi capita più facilmente con foto molto contrastate (che presentino aree molto chiare ed aree più scure).
Ad esempio se faccio una foto in pieno sole, con buona probabilità non avrò il problema, mentre se faccio una foto all'interno di un bosco col sole forte che entra tra gli alberi, determinando aree molto chiare e lasciandone altre scure, è molto più facile che avvenga.

avete idea da cosa possa dipendere??

p.s. non so se è un dettaglio importante, ma ho notato è che mi succede con una lente in particolare, e non con altre (per lo meno con altre lenti necessito di fare altre prove dato che ho la nuova macchina da pochissimo)

novezeroquattro
18-11-2010, 10:37
giusto per sapere: in fase di importazione applichi i preset riferiti alla tua macchina?

deggungombo
18-11-2010, 18:14
giusto per sapere: in fase di importazione applichi i preset riferiti alla tua macchina?no :stordita:

con la 400d non mi sono mai preoccupato di applicare preset in fase d'importazione, anche se notavo minime differenze sulla temperatura del colore, non ho mai avuto problemi visto l'uso non professionale che faccio della fotografia.

pensi dipenda da quello??

mmm... nel frattempo ho trovato uno col medesimo problema (http://www.flickr.com/groups/canoneos5dmarkii/discuss/72157622147002141/), gli suggeriscono di crearsi un preset ad hoc per importare... non appena ho un attimo faccio la prova.

intanto accetto altri suggerimenti :D

novezeroquattro
21-11-2010, 16:45
non so se dipenda da quello, era per sapere se i preset dedicati alla tua canon hanno la stessa resa del software canon... ossia se trattano il file raw nello stesso modo e restituendo un'immagine simile...
;)

invasione
30-11-2010, 08:03
io ormai sono 2 anni che uso lightroom e in ambiente windows puoi avere anche una macchina assurda le prestazioni sono quelle .. ieri ho notato per che facendogli caricare le anteprime 1:1 migliora le prestazioni complessive.
ogni tanto bisogna svuotare la cache da preferenze. sopratutto se viene aumentato il quantitativo di cache c'è il rischio di crash quando si lavora con librerie di 500-600 file ..
purtroppo il problema che imposta tutto a 0 da una parte è una rottura da un altra ti "obbliga" a bilanciare correttamente tutti i parametri in sviluppo.
unica cosa fastidiosa che non ho capito perche ancora non sente i present del monocroma della mia macchinetta. e sui profili non ce ...
in sviluppo avete notato una saturazione assurda sul rosso con le canon?
molte volte si impasta completamente sopratutto la dominante rossa ... sarebbe da profilare oltre che i monitor anche il corpo macchina ..

]Rik`[
30-11-2010, 09:54
chi ha provato sia lightroom a 32 che a 64 bit ha trovato grosse differenze a livello di prestazioni?

ovvio uno con sotto un sistema a 32 e l'altro a 64bit..

invasione
30-11-2010, 10:01
un pelino meglio il 64 ma anche per via del quantitativo di ram disponibile che allegerisce il sistema..

]Rik`[
30-11-2010, 10:07
ok grazie :D
in photoshop invece ho notato miglioramenti più marcati col passaggio da 32 a 64 bit..peccato che molti dei plugin che si trovano in giro non vadano in quella da 64bit..

invasione
30-11-2010, 10:17
vero sente molto la gestione della ram .. ma sopratutto del disco fisso!!

plxmas
30-11-2010, 10:19
infatti dove c'è la possibilità, con dischi interni, ho sempre fatto alloggiare in almeno due dischi file e catalogo. e se possibile addirittura la cache su un terzo.

invasione
30-11-2010, 10:37
io ho dedicato un SAS da 15mila giri per lo swap,catalogo e cache ..
e devo dire che photoshop sotto fluidifica ne fa un uso intensivo..

invasione
30-11-2010, 10:46
cmq lightroom mi sfrutta tutti i core ma nonostante il tempo di sviluppo non scende drasticamente come immaginavo
cio è passando da q9650@4ghz
a dual e5504 a dual e5520 a dual x5560 le prestazioni sono rimaste invariate durante la gestione della foto in raw e lo sviluppo su 300 foto sara sceso di 20-30 secondi al max .

aumentare la ram da 8gb a 12 a 16 non ha portato nessun incremento lavorando solo con lightroom .. invece con photoshop migliorato ..

cambiando i dischi fissi invece da raid 0 con 2 7200 500gb a raid SAS 0 con 2 da 15mila ha portato grossi benefici ..

deggungombo
30-11-2010, 15:41
ogni tanto bisogna svuotare la cache da preferenze. sopratutto se viene aumentato il quantitativo di cache c'è il rischio di crash quando si lavora con librerie di 500-600 file ..
invece con librerie di 20.000 files su un macbook di 4 anni fa?? :stordita: :stordita:

]Rik`[
30-11-2010, 16:57
invece con librerie di 20.000 files su un macbook di 4 anni fa?? :stordita: :stordita:

buona fortuna! :D

marklevi
30-11-2010, 17:40

non la farei così tragica ;)

dipende da quanto pesano i tuoi raw...

io elaboravo i pesanti raw della 7d con un core duo2 2.5, 4gb ram, vista 64, hd banale del portatile hp- l'elaborazione non era fuidissima, alcune volte c'erano dei rallentamenti

ho preso un comodo acer timeline x 13" core i3 2.26ghz, 4gb, hd integrato da 320, win 7 64 bit
la situazione è migliorata tanto... il raw viene carocato in pochi istanti, qualunque regolazione applicata in tempo reale..

una conversione di 50 raw è stata portata a termine nella metà del tempo dispetto al core2duo

deggungombo
01-12-2010, 01:59

io elaboravo i pesanti raw della 7d con un core duo2 2.5, 4gb ram, vista 64, hd banale del portatile hp- l'elaborazione non era fuidissima, alcune volte c'erano dei rallentamenti

ho preso un comodo acer timeline x 13" core i3 2.26ghz, 4gb, hd integrato da 320, win 7 64 bit
la situazione è migliorata tanto... il raw viene carocato in pochi istanti, qualunque regolazione applicata in tempo reale..

una conversione di 50 raw è stata portata a termine nella metà del tempo dispetto al core2duofino ad un mese fa, coi raw della 400D non ho mai sentito esigenza di passare oltre...si, magari non era una scheggia ad esportare, ma utilizzabile senza fastidiosi rallentamenti durante il normale utilizzo (è un macbook intel core duo 2GHz del 2006 con 2Gb di ram).

Adesso che sono passato alla 5Dmk2 che tira fuori raw da 21mpx inizio ad accusare il colpo, cmq sto migliorando a scattare meno foto a minchia ed a cancellarne di più :D (almeno per questioni di spazio su HD).

...e quando non ho esigenze particolari scatto in raw1 che produce qualcosa molto simile (solo lievemente più pesante come dimensione) ai raw della 400D.

resta però che a breve dovrò inventarmi un bel sistema di backup foto

]Rik`[
01-12-2010, 07:42
insomma bisogna cambiare i dischi per vedere migliorare veramente la reattività di LR?

AUTOMAN
01-12-2010, 11:55
Rik`[;33805097']insomma bisogna cambiare i dischi per vedere migliorare veramente la reattività di LR?

I dischi sono fondamentali, c'è tanto swap e lettura/scrittura con Lightroom e quindi più hai transfer rate e tempi di accesso veloci e più reattivo sarà il sistema e Lightroom stesso.

invasione
01-12-2010, 12:04

una conversione di 50 raw è stata portata a termine nella metà del tempo dispetto al core2duo
io prima usavo la 7d e i raw erano pesanti.. ora sono passato a superiore ma con meno mpx e va un po meglio .. certo dire che le applicazioni sono in tempo reale è un po ottimistico .. diciamo vengono gestite bene ..

fatto sta è il motore interno di lightroom su win che è un po lentone .. ho notato miglioramenti se si tiene il catalogo pulito anke perke inutile tenersi tanti raw salvati .. una volta bilanciati e esportati elimino il raw..

invasione
01-12-2010, 19:00
http://img88.imageshack.us/img88/3051/work0.th.jpg (http://img88.imageshack.us/i/work0.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

scsf
16-12-2010, 11:04
ho una domanda, per quanto riguarda la gestione lella licenza di lr, una volta aquistato è perpetua? vale solo per esempio per lr3 oppure si potra aggiornare a 4 gratuitamente?

invasione
16-12-2010, 11:14
io ho aquistato regolamente la 2.6 e mi ha fatto passare alla 3.3 senza problemi :/

plxmas
16-12-2010, 11:16
solitamente le major release hanno un costo.
ad esempio lightroom 3 costa euro 299 per chi acquista la licenza. 99 euro per chi fa un upgrade da lightroom 2.
la stessa politica viene applicata agli altri software di casa adobe.
un costo per la licenza completa, un costo minore per gli upgrade.

plxmas
16-12-2010, 11:17
io ho aquistato regolamente la 2.6 e mi ha fatto passare alla 3.3 senza problemi :/

tutto ciò è molto strano.
https://store2.adobe.com/cfusion/store/html/index.cfm?event=displayProduct&categoryOID=4400038&store=OLS-IT&uc=1

invasione
16-12-2010, 11:28
O_O
veramente io ho mandato una mail al supporto tecnico con copia fattura e mi hanno fornito il nuovo seriale. anche perche quando ho preso il software dopo 15 giorni è uscito il 3 ..
percio se il dubbio dell utente è che se compra il 3.3 ed fra 15 giorni esce il 4 puoi rivolgerti al supporto adobe facendo valere la data di fatturazione del software.
Pero forse noi perche siamo un azienda che collaboriamo da anni con adobe..:stordita:

plxmas
16-12-2010, 11:31
O_O
veramente io ho mandato una mail al supporto tecnico con copia fattura e mi hanno fornito il nuovo seriale. anche perche quando ho preso il software dopo 15 giorni è uscito il 3 ..
percio se il dubbio dell utente è che se compra il 3.3 ed fra 15 giorni esce il 4 puoi rivolgerti al supporto adobe facendo valere la data di fatturazione del software.
Pero forse noi perche siamo un azienda che collaboriamo da anni con adobe..:stordita:

ottimo. degno di una azienda seria.
non penso però che ti avrebbero fornito un seriale valido se la tua licenza di lr2 fosse stata vecchia di 6 mesi (giusto per dire un lasso di tempo abbastanza lungo).

invasione
16-12-2010, 11:34
ottimo. degno di una azienda seria.
non penso però che ti avrebbero fornito un seriale valido se la tua licenza di lr2 fosse stata vecchia di 6 mesi (giusto per dire un lasso di tempo abbastanza lungo).

vero.. invece pero per passare dalla master collections cs4 alla cs5 non c'è stato verso .. l'azienda ha dovuto pagare..

cmq tentar non nuoce tanto se sei registrato adobe hai un tuo id che ti permette di fare domande al support per info e problemi..

plxmas
16-12-2010, 12:32
vero.. invece pero per passare dalla master collections cs4 alla cs5 non c'è stato verso .. l'azienda ha dovuto pagare..

cmq tentar non nuoce tanto se sei registrato adobe hai un tuo id che ti permette di fare domande al support per info e problemi..

beh ormai ho comprato, illo tempore, la licenza di LR3.
in quanto piccolo (unica licenza adobe) e datata licenza LR2 non penso avrebbero fatto la grazia ...

betullo
14-02-2011, 07:53
Ciao a tutti.
Uso sempre Lighroom per la post-produzione, ma ieri mi è venuto un dubbio: usando la correzione lente della versione 3, siamo sicuri che Lightroom capisca anche se applicare le correzioni per formato full o aps-c? Perchè ti lascia solo selezionare la lente, non il corpo...

Da quello che leggo in rete sembra di si, ma volevo esserne sicuro!

Grazie in anticipo.

invasione
14-02-2011, 08:09
sai che avevo notato anche io questa cosa ?
piu che altro la correzzione della vignettatura mi sembrava troppo fuori luogo ..
molto piu forte di quello che poi serviva per ribilanciare gli angoli scuri ..
a livello di distorzione puo andare anche bene nonostante il cambio di formato sensore ..

betullo
14-02-2011, 08:24
sai che avevo notato anche io questa cosa ?
piu che altro la correzzione della vignettatura mi sembrava troppo fuori luogo ..
molto piu forte di quello che poi serviva per ribilanciare gli angoli scuri ..
a livello di distorzione puo andare anche bene nonostante il cambio di formato sensore ..

A dire la verità a me preoccupa di più la distorsione... perchè la distorsione che una lente causa a una fotografia scattata con un sensore aps-c o full è completamente diversa!

deggungombo
14-02-2011, 09:58
A dire la verità a me preoccupa di più la distorsione... perchè la distorsione che una lente causa a una fotografia scattata con un sensore aps-c o full è completamente diversa!io uso lightroom correggendo sia foto scattate con aps-c che full frame, e mi sembra proprio che lo faccia correttamente

betullo
14-02-2011, 10:19
io uso lightroom correggendo sia foto scattate con aps-c che full frame, e mi sembra proprio che lo faccia correttamente

Questa è una bella notizia :D

deggungombo
14-02-2011, 10:37
Questa è una bella notizia :Danche se, leggendo un po' in giro mi sono venuti alcuni dubbi, più che altro sulla provenienza dei profili che usiamo.
non dovrebbero esserci problemi con quelli custom di lightroom, ma nel caso fossero di terze parti qualcuno scrive (in merito a profili per lenti nikon):

* Se realizzate o trovate un profilo per un obiettivo realizzato con una fotocamera "full frame", il profilo risultante viene automaticamente adattato (correttamente, non preoccupatevi) da ACR/LR ai sensori con crop (1,5 circa) e quindi non è necessario trovare tutte le combinazioni obiettivo-fotocamera, bastano quelle con full frame. L'inverso ovviamente non è vero, ossia non si può usare con una full frame un profilo creato da una cropped frame.

*I profili creati per il formato RAW non sono gli stessi di quelli per formato JPEG/TIFF. Quindi non si possono mischiare. ACR usa i primi, PS i secondi.

ma preferirei cercare un po' meglio per avere una fonte ufficiale!!

edit: ecco un buon punto di partenza per farsi un'idea precisa
http://help.adobe.com/en_US/Lightroom/3.0/Using/WS67a9e0c3a11b14967d12e1d61285f7b6de9-8000.html

betullo
14-02-2011, 10:53
La parte quotata l'avevo trovata anch'io in rete.

Secondo me per avere la sicurezza che lightroom agisca diversamente in base al formate bisognerebbe fare delle prove fotografando dei fogli di carta, magari con entrambi i formati, e vedere cosa succede.

]Rik`[
07-03-2011, 08:13
avete installato la 3.3?

marklevi
07-03-2011, 21:42
Rik`[;34622812']avete installato la 3.3?

si da un paio di settimane...
non mi pare ci sia alcuna differenza sostanziale col 3.2

]Rik`[
08-03-2011, 07:13
io la metterò su a breve, devo formattare a breve causa windows impazzito, quindi non ne vale nemmeno la pena ora..
..a parte che sono settimane che non scatto, quindi non ho nemmeno niente di nuovo da elaborare :cry:

blackskop
20-03-2011, 20:50
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce:

C'è un modo per avere una preview degli effetti senza applicarli? Se applico un effetto di B&W e poi uno di vignetting, questi vengono applicati entrambi. Io invece voglio avere prima una preview dell'effetto che vado a selezionare.
C'è poi un modo per escludere il crop dal reset degli effetti applicati? Se faccio un crop, poi applicao 10 effetti e alla fine l'effetto non mi piace, voglio resettare gli effetti tranne il crop. Si può fare una cosa del genere? Grazie!

deggungombo
21-03-2011, 16:33
Ciao a tutti. Ho una domanda veloce:

C'è un modo per avere una preview degli effetti senza applicarli? Se applico un effetto di B&W e poi uno di vignetting, questi vengono applicati entrambi. Io invece voglio avere prima una preview dell'effetto che vado a selezionare.
C'è poi un modo per escludere il crop dal reset degli effetti applicati? Se faccio un crop, poi applicao 10 effetti e alla fine l'effetto non mi piace, voglio resettare gli effetti tranne il crop. Si può fare una cosa del genere? Grazie!1. la preview degli effetti viene visualizzata nella miniatura (nel caso tu stia usando i preset).
2. per annullare alcune delle modifiche che hai apportato puoi scorrere indietro nella storia. nel tuo esempio del crop basta scorrere indietro, appunto proprio fino al passo del crop. Volendo puoi aiutarti anche creando delle istantanee in alcuni passaggi "chiave" in maniera da tornare immediatamente al punto voluto nel caso di necessità.
(o nel caso volessi sviluppare una medesima foto in maniere diverse, puoi creare una copia virtuale della foto, apportare le tue modiche, e confrontare i risultati, senza dover saltare da un punto all'altro della storia)

blackskop
21-03-2011, 18:08
1. la preview degli effetti viene visualizzata nella miniatura (nel caso tu stia usando i preset).

Se mi trovo nella pagina develop, i presets li ho sulla sinistra ma se li clicco, alcuni di questi sono comulativi, non è che ogni volta che ne clicco uno si annullano i precedenti cliccati. Poi dov'è la preview che intendi tu?

deggungombo
21-03-2011, 18:43
Se mi trovo nella pagina develop, i presets li ho sulla sinistra ma se li clicco, alcuni di questi sono comulativi, non è che ogni volta che ne clicco uno si annullano i precedenti cliccati. Poi dov'è la preview che intendi tu?la preview a cui mi riferivo è il navigatore, nella pagina develop sta sopra la lista dei preset, anche se piccolo ti dà un'idea grossolana su cosa si sta per fare (ricordati che può essere ingrandito allargando la barra laterale di sinistra).

E' vero che alcuni preset sono cumulativi (probabilmente lo sono tutti, anche se molti di loro sovrascrivono parametri comuni, rendendoli di fatto non cumulativi), ma non vedo il problema nel momento in cui tieni sotto controllo la storia, aiutandoti anche con le istantanee hai una certa libertà d'azione.

Nella condizione peggiore, ad esempio, applichi un preset, poi ne applichi uno complicato quanto vuoi che si cumula al precedente. vuoi mantenere l'ultimo annullando il precedente? il modo più facile che mi viene in mente è
1. cliccare su "copy" in fondo alla barra di sinistra
2. spuntare solo le caratteristiche che si vogliono mantenere (tra tutte le modifiche fatte) esempio:
http://img202.imageshack.us/img202/7925/schermata20110321a19375.th.png (http://img202.imageshack.us/img202/7925/schermata20110321a19375.png)

3. tornare ad un punto della storia precedente alla modifica che vuoi eliminare
4. cliccare su paste, il programma incollerà solo le caratteristiche da te copiate al punto 2.

poi se hai qualcosa di particolare da fare, dimmi di cosa si tratta e ti dico come farei (ammesso che non necessariamente sarà la soluzione più veloce e intelligente) :)

blackskop
22-03-2011, 19:06
la preview a cui mi riferivo è il navigatore, nella pagina develop sta sopra la lista dei preset, anche se piccolo ti dà un'idea grossolana su cosa si sta per fare (ricordati che può essere ingrandito allargando la barra laterale di sinistra).

E' vero che alcuni preset sono cumulativi (probabilmente lo sono tutti, anche se molti di loro sovrascrivono parametri comuni, rendendoli di fatto non cumulativi), ma non vedo il problema nel momento in cui tieni sotto controllo la storia, aiutandoti anche con le istantanee hai una certa libertà d'azione.

Nella condizione peggiore, ad esempio, applichi un preset, poi ne applichi uno complicato quanto vuoi che si cumula al precedente. vuoi mantenere l'ultimo annullando il precedente? il modo più facile che mi viene in mente è
1. cliccare su "copy" in fondo alla barra di sinistra
2. spuntare solo le caratteristiche che si vogliono mantenere (tra tutte le modifiche fatte) esempio:
http://img202.imageshack.us/img202/7925/schermata20110321a19375.th.png (http://img202.imageshack.us/img202/7925/schermata20110321a19375.png)

3. tornare ad un punto della storia precedente alla modifica che vuoi eliminare
4. cliccare su paste, il programma incollerà solo le caratteristiche da te copiate al punto 2.

poi se hai qualcosa di particolare da fare, dimmi di cosa si tratta e ti dico come farei (ammesso che non necessariamente sarà la soluzione più veloce e intelligente) :)

Grazie per la risposta. Purtroppo però tutto mi sembra troppo macchinoso. Per me l'ideale è selezionare un preset, vedere più o meno istantaneamente l'effetto applicato sull'immagine o su una preview, cliccare su un altro preset, eliminare il precedente e via dicendo. Sperò che una funzionalità del genere la implementino nelle prossime release.

frankieta
23-04-2011, 00:44
Lightroom 3.3, una cosa che avevo notato è che durante l'elaborazione delle foto successiva alla loro importazione (quella automatica) l'effetto che viene applicato alle foto (essenzialmente quelle scattate sotto luce a tungsteno) è terribile e molto peggiore rispetto a quello con il quale la foto viene temporaneamente aperta.
Due screenshot per capire il tutto

1) apro la foto dopo averla caricata pe rla prima volta, il sistema comincia ad elaborarla (notare il "Loading")

http://img576.imageshack.us/img576/4431/beforeelaboration.png (http://img576.imageshack.us/i/beforeelaboration.png/)

2)Elaborazione terminata, bilanciamento del bianco molto più sfasato che nella preview precendente.

http://img820.imageshack.us/img820/6270/postelaboration.png (http://img820.imageshack.us/i/postelaboration.png/)

Qualcuno sa darim una risposta a questo comportamento?

Grazie!

rupia
23-04-2011, 08:52
Questo accade perchè Lightroom non è pienamente compatibile con alcuni formati raw. Ad esempio con i Nef Nikon accade quello che vedi, in pratica il caricamento è un preview del jpeg "incapsulato" nel raw al quale sono applicate le varie impostazioni delle macchina (scelta del colore, ad esempio saturo, normale, più saturo, scelta del bilanciamento del bianco....) tutte queste impostazioni sono aggiunte dalla macchina al file raw, e un programma come capure Nx non fa altro che apriere il file raw e aggiungere le impostazioni che tu hai scelto in macchina, altri programmi aprono il file raw "nudo e crudo" e non vedono le impostazioni della macchina.

Questo mi ha spinto a lasciare lightroom in favore, almeno nel mio caso, Nikon, dei programmi della casa madre, perchè scattando molte foto, anche set di 500-1000 scatti a sessione, dover elaborarle tutte le farle apparire solo come le vedo in macchina è uno stress....

frankieta
23-04-2011, 12:45
Grazie della risposta!
E' un gran peccato, proverò ad aprirle utilizzando il software di casa Canon (la mia è una 7D) per notare la differenza.
Possibile però? Tanti professionisti utilizzano LR e di sicuro molti hanno una 7D..sottostanno tutti a questa differenza? (che in alcune foto è davvero marcata, mentre è molto più leggera per le foto scattare in diurno)

Ciao e grazie di nuovo

Questo accade perchè Lightroom non è pienamente compatibile con alcuni formati raw. Ad esempio con i Nef Nikon accade quello che vedi, in pratica il caricamento è un preview del jpeg "incapsulato" nel raw al quale sono applicate le varie impostazioni delle macchina (scelta del colore, ad esempio saturo, normale, più saturo, scelta del bilanciamento del bianco....) tutte queste impostazioni sono aggiunte dalla macchina al file raw, e un programma come capure Nx non fa altro che apriere il file raw e aggiungere le impostazioni che tu hai scelto in macchina, altri programmi aprono il file raw "nudo e crudo" e non vedono le impostazioni della macchina.

Questo mi ha spinto a lasciare lightroom in favore, almeno nel mio caso, Nikon, dei programmi della casa madre, perchè scattando molte foto, anche set di 500-1000 scatti a sessione, dover elaborarle tutte le farle apparire solo come le vedo in macchina è uno stress....

uncletoma
23-04-2011, 19:45
Io sono Nikonista e uso NX2, ma i file raw generati dalle Canon non dovrebbero dare nessun problema.

deggungombo
23-04-2011, 20:58

Grazie della risposta!
E' un gran peccato, proverò ad aprirle utilizzando il software di casa Canon (la mia è una 7D) per notare la differenza.
Possibile però? Tanti professionisti utilizzano LR e di sicuro molti hanno una 7D..sottostanno tutti a questa differenza? (che in alcune foto è davvero marcata, mentre è molto più leggera per le foto scattare in diurno)

Ciao e grazie di nuovoè un comportamento che ho sempre notato con i RAW sia della Canon400d che Canon 5Dmk2.
Essendo amatore e non professionista ho sempre soprasseduto, ma in effetti è seccante. confermo che è molto più evidente nelle foto scattate in notturno, ma avviene per tutte in maniera indistinta... dovrei sviluppare una preset da applicare automaticamente al momento dell'importazione, ma inizio ad avere dubbi sia possibile farne una che vada bene in ogni caso.
Dovrei investirci un po' di tempo per fare delle prove.

frankieta
24-04-2011, 11:06
è un comportamento che ho sempre notato con i RAW sia della Canon400d che Canon 5Dmk2.
Essendo amatore e non professionista ho sempre soprasseduto, ma in effetti è seccante. confermo che è molto più evidente nelle foto scattate in notturno, ma avviene per tutte in maniera indistinta... dovrei sviluppare una preset da applicare automaticamente al momento dell'importazione, ma inizio ad avere dubbi sia possibile farne una che vada bene in ogni caso.
Dovrei investirci un po' di tempo per fare delle prove.

Mi confermate quindi che il "problema" è generale. Farò una ricerca nei forum ufficiali per vedere i pro che dicono...

rupia
27-04-2011, 16:17
La devi vedere in un modo diverso, Lightroom ti permette di variare i parametri dei file raw, bilanciamento del bianco, esposizione, recuperando le alte\bassi luce, di effettuare una correzione più o meno spinta dei colori e molto altro, ma non è in grado di variare tutti quei parametri aggiuntivi che Nikon e Canon inseriscono nei loro file, sia perchè sono formati chiusi, sia perchè alcuni elementi sono coperti da brevetto e non sono dati in licenza, sia perchè fanno parte del "corredo" Nikon (o Canon) che adatta ai suoi corpi....ad esempio i settaggi relativi al Picture Control della casa giallo nera sono leggibili solo dal software Nikon perchè sono elementi aggiuntivi che Nikon ha deciso di applicare ai suoi file direttamente in macchina ma che non inficiano il file raw....dipende da quello che vuoi.
Ad esempio te la faccio breve: se devo elaborare molti scatti e mi va più che bene il risultato che vedo sul display della macchina passo per il softwatre proprietario, quindi importo i raw e esporto i jpeg.....anche un preset come qualcuno suggerisce non è l'ideale, si avvicina al file che vedi in macchina ma non sarà uguale, quindi in questo caso vai di software Canon o Nikon.

Se d'altra parte hai intenzione di effettuare profonde modifiche al file e quindi te ne freghi delle impostazioni in macchina e magari vuoi affiancare photoshop al risultato finale, vai di Lightroom.

Devastator III
09-05-2011, 16:40
Salve ragazzi. Scrivo perchè ho una perplessità su Lightroom 3.
Nella versione 2.6, quando da Esplora risorse cliccavo col tasto destro su una foto, Apri con-> Lightroom, mi si apriva la finestra in cui mi diceva che la foto era già presente nel catalogo, e c'era l'opzione "visualizza nella libreria". Cosicchè quando ci cliccavo, mi portava immediatamente alla cartella con la foto, con la foto selezionata.

Invece con la versione 3, quando clicco su Apri con->Lightroom mi appare il Catalog, ma mi va solo nella cartella della foto, non mi seleziona la foto su cui avevo cliccato Apri con.

Come posso risolvere questo inghippo? Perchè non mi serve a niente che Lightroom vada nella cartella, ma poi io debba spulciare tra centinaia di foto per trovare quella su cui avevo cliccato

ponciarello81
18-05-2011, 11:27
Ciao a tutti, Uso lightroom da quando e' nato praticamente, dalla versione 3 ho un problema legato al riempimento ram....mi spiego

Il pc e' quello in firma, file cache da 15gb impostato sul raptor da 10000rpm
catalog e foto messe in un hd secondario da 7200
anteprime 1:1
ottimizzazione catalogo eseguita puntualmente

In pratica appena aperto lightroom La memoria disponibile sta sui 3.8gb (monitorato con everest) appena inizio semplicemente a scorrere o modificare le foto il quantitativo inizia a calare di un tot mega alla volta fino ad arrivare a tipo 100mb di memoria libera.....se resto fermo la memoria resta occupata. Dopo 10 min di utilizzo inizio ad avere seri rallentamenti e devo chiudere e riaprire, in quel caso la memoria torna disponibile.....

MA E' NORMALE??!?! Perche' lr non mi libera la ram anche in standby senza nessuna foto attiva=?

Grazie

marklevi
18-05-2011, 20:27
non saprei... io non ho alcuna difficoltà con un banale acer i3 350m 4gb ram hd di serie 5400g/m....

andyweb79
19-05-2011, 14:51
domanda niubba... ma se non erro nel LR prima della versione 3 era possibile rendere neutra l'importazione delle foto, senza preset ecc, ora c'è qualche impostazione ? Nel senso... vorrei che il raw che mi importa sia quello della macchina, senza autocorrezioni ecc... Grazie.

deggungombo
23-05-2011, 22:35
domanda niubba... ma se non erro nel LR prima della versione 3 era possibile rendere neutra l'importazione delle foto, senza preset ecc, ora c'è qualche impostazione ? Nel senso... vorrei che il raw che mi importa sia quello della macchina, senza autocorrezioni ecc... Grazie.non è che per caso ti riferisci a questo ...ehm... problema?? :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35001576&postcount=1664
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35006612&postcount=1668
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35027912&postcount=1670

Devastator III
25-05-2011, 18:11
Salve ragazzi. Scrivo perchè ho una perplessità su Lightroom 3.
Nella versione 2.6, quando da Esplora risorse cliccavo col tasto destro su una foto, Apri con-> Lightroom, mi si apriva la finestra in cui mi diceva che la foto era già presente nel catalogo, e c'era l'opzione "visualizza nella libreria". Cosicchè quando ci cliccavo, mi portava immediatamente alla cartella con la foto, con la foto selezionata.

Invece con la versione 3, quando clicco su Apri con->Lightroom mi appare il Catalog, ma mi va solo nella cartella della foto, non mi seleziona la foto su cui avevo cliccato Apri con.

Come posso risolvere questo inghippo? Perchè non mi serve a niente che Lightroom vada nella cartella, ma poi io debba spulciare tra centinaia di foto per trovare quella su cui avevo cliccato

Nessuno che mi sappia aiutare? :(

HEGOM
08-06-2011, 18:33
ciao a tutti.
ho un problema da niubbo, ma appunto cerco un aiuto in chi ne sa molto di piu.
ho lightroom 3 e quando voglio importare delle foto in un catalogo, ho notato che non mi appare l'opzione per il rename dei files, anche se nelle guide che ho visto invece appare! :stordita:

non capisco come possa accadere. se devo utilizzare un solo catalogo, avrei voluto la possibilita' di rinominare le mie foto o di creare delle directory nel catalogo!

voi come fate? e soprattutto le opzione per il file renaming da dove si accedono? (o si attivano)?

grazie assai a chiunque mi risponda!:D

XalienX
04-07-2011, 09:14
Ho una necessità "particolare": non entro nel dettaglio perchè dovrei scrivere un papiro per sottolineare i motivi quindi mi limito a fare una richiesta seppur dubito ci sia una precisa soluzione.

Ho un MacBook a casa dove elaboro le mie foto sui cui risiede la libreria di LR; a volte vorrei poter "portare" la mia libreria in ufficio per sfruttare un monitor decisamente più ampio (iMac 27"). L'unica soluzione che mi è venuta in mente è di mettere la libreria su un hard disk esterno ma questo comporterebbe sia lo svantaggio di non averla più sul Mac che di andare MOLTO più lento per via del collegamento USB/FW.

Per me le soluzioni migliori sarebbero due:
1) portare il Macbook in ufficio e usarlo come "libreria esterna" lavorando in rete dall'iMac
2) usare un hard disk esterno come libreria temporanea: portarmelo in ufficio, lavorare sui RAW ma "riversando" alla fine tutto il lavoro su quella di casa (quasi come se sincronizzassi)

Sono putroppo dubbioso che si possa fare in uno dei due modi descritti ma preferisco chiedere. Qulcuno di voi ha trovato una soluzione che potrebbe avvicinarsi?

plxmas
04-07-2011, 09:20
con un disco firewire quasi non ti accorgi di lavorare su disco esterno.
col disco usb ... i rallentamenti sono abbastanza consistenti.
poi tutto dipende dalle dimensioni del tuo catalogo.

XalienX
04-07-2011, 09:24
con un disco firewire quasi non ti accorgi di lavorare su disco esterno.
col disco usb ... i rallentamenti sono abbastanza consistenti.
poi tutto dipende dalle dimensioni del tuo catalogo.
diciamo non piccolissimo :) comunque ho provato a lavorare su un fw e la differenza la sento tanto

plxmas
04-07-2011, 09:29
diciamo non piccolissimo :) comunque ho provato a lavorare su un fw e la differenza la sento tanto

la senti tanto rispetto all'imac o rispetto al macbook?

XalienX
04-07-2011, 09:33
entrambi direi, quelli che uso montano componenti molto simili

plxmas
04-07-2011, 09:41
entrambi direi, quelli che uso montano componenti molto simili

il disco dell'imac non sarà mai tanto (poco) performante quanto quello del macbook.

XalienX
04-07-2011, 09:42
dubito, sul macbook ho un hard disk leggermente più veloce (almeno secondo i benchmark che ho fatto)

plxmas
04-07-2011, 09:42
dubito, sul macbook ho un hard disk leggermente più veloce (almeno secondo i benchmark che ho fatto)

sarei curioso di sapere cosa monti.

XalienX
04-07-2011, 09:48
mi pare (ho poca memoria per le sigle) Seagate Momentus 7200.4

plxmas
04-07-2011, 09:52
mi pare (ho poca memoria per le sigle) Seagate Momentus 7200.4

io dico che è più veloce quello dell'imac.
non fosse altro che per la cache di maggiori dimensioni.

comunque, se ti trovi molto meglio con in macbook, puoi sempre pensare di collegare un monitor esterno per lavorare più comodo.

XalienX
04-07-2011, 10:05
comunque, se ti trovi molto meglio con in macbook, puoi sempre pensare di collegare un monitor esterno per lavorare più comodo.

se avevo spazio non arrivo a questa richiesta :D

XalienX
04-07-2011, 19:58
mi è venuta in mente una soluzione banale (non se funziona) a cui non avevo pensato...

Casa: Macbook con LR e libreria nella cartella "foto"

Ufficio: Macbook in rete condividendo la cartella "foto"; iMac con installato LR che pesca i file direttamente dal Macbook... magari in rete non sarà superveloce ma mi andrebbe anche bene

Può funzionare?

Dr.Speed
02-08-2011, 16:41
esiste qualche plug in che mi permette di usare in tether la mia nikon d3100?

_CaRMY_
06-08-2011, 16:54
Ritornando alla questione della gestione dei file RAW di Canon/Nikon da parte dei SW proprietari (vedi DPP e NX) e non (nel mio caso LR3) volevo chiedere, a voi che sicuramente siete più esperti di me, se ci sia una minima possibilità di ovviare, anche in maniera parziale, a questo "problema" (se così lo si può chiamare!)

Allego un'immagine prima di discuterne:

http://img89.imageshack.us/img89/4580/schermata20110806a17402.png

- sinistra LR3 - destra DPP -

Come tutti potete notare le differenze sono evidenti. DPP mostra l'immagine "come presentata sull'lcd in camera" (permettetemi l'espressione), LR3 un'immagine slavata, sottoesposta, spenta.. triste. Ora, sono consapevole del fatto che SW esterni non riescono a leggere le informazioni presenti "on camera" e quindi presentano un file grezzo nel vero senso della parola.

Il problema è che ogni volta risulta essere alquanto seccante elaborare un RAW raggiungendo prima la bontà di quello del SW proprietario, e poi magari effettuare ulteriori correzioni (è un doppio lavoro!).

Vi chiedo quindi se esistono profili di calibrazione fotocamera, usabili in LR che permettono di partire da un file RAW il più simile possibile a quello di DPP.

P.S. Chiedo scusa se mi sono espresso in modo molto poco tecnico, ma dal basso della mia esperienza cerco di imparare il più possibile di questo nuovo mondo!

ombra666
06-08-2011, 18:25
Ritornando alla questione della gestione dei file RAW di Canon/Nikon da parte dei SW proprietari (vedi DPP e NX) e non (nel mio caso LR3) volevo chiedere, a voi che sicuramente siete più esperti di me, se ci sia una minima possibilità di ovviare, anche in maniera parziale, a questo "problema" (se così lo si può chiamare!)

Allego un'immagine prima di discuterne:

- sinistra LR3 - destra DPP -[/CENTER]

Come tutti potete notare le differenze sono evidenti. DPP mostra l'immagine "come presentata sull'lcd in camera" (permettetemi l'espressione), LR3 un'immagine slavata, sottoesposta, spenta.. triste. Ora, sono consapevole del fatto che SW esterni non riescono a leggere le informazioni presenti "on camera" e quindi presentano un file grezzo nel vero senso della parola.

Il problema è che ogni volta risulta essere alquanto seccante elaborare un RAW raggiungendo prima la bontà di quello del SW proprietario, e poi magari effettuare ulteriori correzioni (è un doppio lavoro!).

Vi chiedo quindi se esistono profili di calibrazione fotocamera, usabili in LR che permettono di partire da un file RAW il più simile possibile a quello di DPP.

P.S. Chiedo scusa se mi sono espresso in modo molto poco tecnico, ma dal basso della mia esperienza cerco di imparare il più possibile di questo nuovo mondo!

per piacere edita la res dell'immagine :D
non ho soluzioni da proporti, però da un lato non mi dispiace sta cosa. infatti una volta che l'ho scoperto, ho smesso di farmi le pippe mentali sulla temperatura colore e su altre cose, cercando di concentrarmi sulla composizione e sul "momento" che stavo scattando. si poi è certamente uno "sbatti" :D fare il doppio lavoro, ma alla fine con poche regolazioni hai di nuovo l'immagine perfetta.

R@nda
07-08-2011, 11:56
L'unico modo per avere un default import è questo:

http://livedocs.adobe.com/en_US/Lightroom/1.0/help.html?content=WS58F97739-1485-4613-B5D7-C7EA4AFECDC4.html

Funziona bene, però il file raw che modifichi per determinare il profilo di default non lo devi sviluppare, nel senso che deve essere il più neutro possibile in tutti i valori che cambi e bisogna lasciare il bilanciamento automatico.

La cosa migliore è fare una foto neutra, anche la facciata di un palazzo grigio va bene in luce giorno 5500k.
Insieme a questo va impostato un profilo colore neutro per la propria macchina da usare al posto dell'adobe standard di default, in rete se ne trovano parecchi.

E' un pò na rottura ma lo si fa una volta sola per tutte.
Attenzione che in questo modo si vanno a perdere tutti i settaggi di sviluppo sui raw fatti in precedenza, nel senso che le modifiche rimangono sulla foto ma i valori di sviluppo fatti in Lr non li vede più.

XalienX
16-08-2011, 08:07
ho un problema strano da quando importo le foto attaccando direttamente la reflex al Mac: tutte le foto che ho in questo modo sono "pesantissime", non in senso di MB ma di lavorazione: praticamente appena regolo qualsiasi tipo di correzione ci mette diversi secondi per applicarla e LR manda la CPU ad un consumo vicino al 300% facendo sembrare tutto bloccato!

avete idee?

Dr.Speed
16-08-2011, 12:03
ho un problema strano da quando importo le foto attaccando direttamente la reflex al Mac: tutte le foto che ho in questo modo sono "pesantissime", non in senso di MB ma di lavorazione: praticamente appena regolo qualsiasi tipo di correzione ci mette diversi secondi per applicarla e LR manda la CPU ad un consumo vicino al 300% facendo sembrare tutto bloccato!

avete idee?
che mac hai?

M@n
16-08-2011, 15:58

avete idee?

Cioe' se importi un foto attaccando la macchina fotografica via USB e poi importi la stessa foto via lettore di Cf o SD hai tempi diesecuzione / utilizzo della cpu diversi facendo le stesse modifiche alle due immagini ( che in teoria sono pero' uguali)?? :confused:

XalienX
16-08-2011, 19:14
che mac hai?
MacBook Pro 17" i5 (prima con il 13 avevo il lettore integrato, nel 17 non c'è)

Cioe' se importi un foto attaccando la macchina fotografica via USB e poi importi la stessa foto via lettore di Cf o SD hai tempi diesecuzione / utilizzo della cpu diversi facendo le stesse modifiche alle due immagini ( che in teoria sono pero' uguali)?? :confused:
esatto, si è stranissimo

lollo_rock
21-09-2011, 19:31
Ciao a tutti, ho un problemino con lightroom nello spostare le foto, catalogo e preview dal mac vecchio al nuovo. Mi spiego, ho spostato tutto (foto, catalogo e preview) ma le modifiche fatte alle foto nella cartella 2010 non vengono visualizzate, mentre per le altre cartelle (2008,2009,2011) nessun problema...qualche idea? ho provato a prendere da un backup un catalogo di qualche mese fa e farlo coesistere con quello più aggiornato, sul macbook funziona sull'imac no...:mbe:

lollo_rock
26-09-2011, 17:40
Ciao a tutti, ho un problemino con lightroom nello spostare le foto, catalogo e preview dal mac vecchio al nuovo. Mi spiego, ho spostato tutto (foto, catalogo e preview) ma le modifiche fatte alle foto nella cartella 2010 non vengono visualizzate, mentre per le altre cartelle (2008,2009,2011) nessun problema...qualche idea? ho provato a prendere da un backup un catalogo di qualche mese fa e farlo coesistere con quello più aggiornato, sul macbook funziona sull'imac no...:mbe:

uppete:(

cagnaluia
08-10-2011, 12:24
ciao,

vorrei utilizzare il mio NAS per contenere tutto l'archivio fotografico, cataloghi inclusi.

stavo seguendo questo bel video, http://thelightroomlab.com/2009/05/how-to-get-your-lightroom-catalog-onto-an-external-hard-drive/

ma mi sono accorto che LR3.x non mi permette di utilizzare una condivisione remota. :mad:

Utilizzo un laptop OSX e a questo punto non so più che pesci pigliare.
Non voglio niente sul mio portatile, vorrei tutto su questo disco esterno, di rete.

Qualche consiglio?

cagnaluia
08-10-2011, 13:03
http://thelightroomlab.com/2011/03/where-should-i-keep-my-adobe-photoshop-lightroom-catalog/

seguirò la seconda opzione mi sà...

il fatto è che vorrei fosse l'archivio di default.
Quando scarico le nuove foto devo INDICARE copia su: e poi la cartella sulla rete. Invece del più rapido aggiungi... :(

zulutown
25-10-2011, 09:45
ho installato la trial di Lightroom e mi son trovato immediatamente bene.
Avete qualche sito di riferimento con guide tutorials, di tutto di più?

Grazie.

MIRAGGIO
26-10-2011, 12:48
ho installato la trial di Lightroom e mi son trovato immediatamente bene.
Avete qualche sito di riferimento con guide tutorials, di tutto di più?

Grazie.

Ciao... inizia con questi.. il Ragazzo spiega benissimo e con estrema semplicità fa capire come ci si muove in questo eccezionale ambiente, sopratutto le cose più importanti da fare quando si importa una foto.

Importare foto nel catalogo
1) http://www.youtube.com/watch?v=y6K7Z3vh8S8

I primi strumenti
2) http://www.youtube.com/watch?v=Jk7ajfbR01M

Bilanciamento del bianco ed esposizione
3) http://www.youtube.com/watch?v=Rt2d4G656NY

Chiarezza, curva di viraggio, correzione lente
4) http://www.youtube.com/watch?v=lJ5zfeMFjGQ

Riduzione rumore, nitidezza, divisione toni
5) http://www.youtube.com/watch?v=Z9wwFHuYG6s

Fare un bel bianco e nero, pannello copia-incolla
6) http://www.youtube.com/watch?v=jzjjSqVRpQ8

Esportazione, firma copyright
7) http://www.youtube.com/watch?v=NxtGtA9iXOk

Presentazione e Web
8) http://www.youtube.com/watch?v=_prICIrxiOo

M@n
06-03-2012, 10:51
Riesumo questo 3d per informare che oggi (credo... comunque da poco..) e' uscita la verione 4.
Installata su un MacBook Pro in un attimo senza problemi :)

marczxc
06-03-2012, 11:02
Ciao... inizia con questi.. il Ragazzo spiega benissimo e con estrema semplicità fa capire come ci si muove in questo eccezionale ambiente, sopratutto le cose più importanti da fare quando si importa una foto.

I primi strumenti

Presentazione e Web

presente :D

M@n
06-03-2012, 11:16
presente :D

Complimenti :)

Radical
06-03-2012, 13:32
Ciao ragazzi, è possibile impostare delle password alle cartelle?

GioFX
06-03-2012, 20:55
Ma come nessuno ha scritto che è uscita la versione finale di Lightroom 4??? :D

http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html?promoid=BPBQE

Review di DPR: http://www.dpreview.com/articles/7481161037/lightroom-4-review

Promette proprio bene! :cool: :read:

M@n
07-03-2012, 11:00
Ma come nessuno ha scritto che è uscita la versione finale di Lightroom 4??? :D

http://www.adobe.com/it/products/photoshop-lightroom.html?promoid=BPBQE

Review di DPR: http://www.dpreview.com/articles/7481161037/lightroom-4-review

Promette proprio bene! :cool: :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37045919&postcount=1704
:read:
:Prrr: :)

Da una prima prova, mi sembra piu' pesante della 3, anche se non ho fatto un test esaustivo

deggungombo
07-03-2012, 11:47
fino al 31 marzo costa 131 euro per la versione completa... quasi quasi ci faccio un pensiero.
qualcun altro con le prime impressioni??

GioFX
07-03-2012, 19:02
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37045919&postcount=1704
:read:
:Prrr: :)

Da una prima prova, mi sembra piu' pesante della 3, anche se non ho fatto un test esaustivo

Azz non avevo visto... :fagiano: :D

Anch'io sto facendo un acquisto per l'upgrade... vediamo vediamo, qui ci tentano!

deggungombo
07-03-2012, 21:10
ho installato la versione di prova. come altri dicono a momenti sembra un pelino più pesante della precedente, mi è sembrato che le ventole del computer tendano ad accendersi più facilmente, ma rimando a maggiori verifiche.

n.b.
occhio a non eseguire "aggiorna ad elaborazione corrente" (punto esclamativo in basso a dx della foto) a tutte le foto in automatico, come lo steso lightroom avvisa, tale operazione può stravolgere quella che era l'elaborazione di una foto fatta con lightroom 3.
...ed anche se tutte le modifiche (compreso tale aggiornamento) risulteranno nella storia della foto e sono annullabili, dopo averle applicate a tutta la libreria, poi tornare indietro rischia di divenire faticoso.

Ho fatto la prova su alcuni raw elaborati in B/N con lightroom 3, ed ora risultano totalmente diversi.
esempio:
http://img3.imageshack.us/img3/3196/schermata032455994alle2.jpg

dopo il passaggio si notano anche delle differenze sulla palette delle impostazioni di base nella modalità "sviluppo".
io mi ero abituato al vecchio e non nascondo che dovrò riprenderci la mano, i cursori si comportano in maniera diversa (ad ogni modo se non si esegue "aggiorna ad elaborazione corrente" i comandi disponibili restano quelli di LR3 per le foto vecchie).

http://img542.imageshack.us/img542/5048/palettelr.jpg

uncletoma
08-03-2012, 19:32
Da utente di Capture NX2 ma, comunque, aperto alle novità, vorrei sapere se esiste un equivalente dei "punti di controllo" (bianco, neutro, nero, colore) presenti nel programma Nik Software/Nikon :)

lelepanz
20-04-2012, 10:08

I primi strumenti

Presentazione e Web

Grazie.
L'ho scaricato anche io. :)
ma domanda : molti di voi utilizzate i raw .... ma va bene anche per foto "normali"?

PS : ho letto che si possono fare anche degli slideshow ... proprio completo. Stasera installo e provo.

marco_iol
16-06-2012, 07:27
Ciao ragazzi, un aiuto: ultimamente nel mio lightroom (vers. 2.7) non riesco più a vedere le foto all'interno di una specifica cartella, mentre riesco a vedere quelle di tutte le altre cartelle. In particolare scrive "No photo selected", sebbene dentro la cartella ci siano i file in formato RAW e riesca ad aprirli con ACDSee (vers. Pro 3). Ho provato a fare un update della posizione della cartella (sebbene siano sempre lì...), ma non è accaduto nulla. Ho vari back up del catalog, ma non so da quando non si vede più (me ne sono accorto per caso...) e comunque nel frattempo ho continuato a lavorarci e quindi non vorrei perdere tutto quello che ho fatto fino ad oggi. Qualche suggerimento? Grazie! :)

deggungombo
18-06-2012, 10:52
"No photo selected"non ho suggerimenti seri da dare, quindi dirò una cazzata:

"no photo selected" lo scrive quando nessuna delle foto è selezionata, quindi hai provato, nella barra orizzontale in basso dove sono tutte le miniature delle foto, a selezionarne una? :stordita:
scusami se faccio queste domande idiote, ma in genere provo a non escludere nulla.

Inoltre, hai detto di aver fatto un update della posizione della cartella senza spostare le foto: Hai provato a spostare il percorso della cartella (spostare proprio le foto nel tuo hd su un nuovo percorso) e vedere se LR lamenta di non trovare più le foto... ed a quel punto, indicare all'interno di LR la posizione aggiornata dei file.

marco_iol
23-06-2012, 07:56
non ho suggerimenti seri da dare, quindi dirò una cazzata:

"no photo selected" lo scrive quando nessuna delle foto è selezionata, quindi hai provato, nella barra orizzontale in basso dove sono tutte le miniature delle foto, a selezionarne una? :stordita:
scusami se faccio queste domande idiote, ma in genere provo a non escludere nulla.

Non ti preoccupare! Qualsiasi commento magari mi suggerisce di fare qualcos'altro... Comunque sia il problema è che non ci sono neanche le miniature, quindi nulla da selezionare.

Inoltre, hai detto di aver fatto un update della posizione della cartella senza spostare le foto: Hai provato a spostare il percorso della cartella (spostare proprio le foto nel tuo hd su un nuovo percorso) e vedere se LR lamenta di non trovare più le foto... ed a quel punto, indicare all'interno di LR la posizione aggiornata dei file.
Visto che faccio sempre due back up esterni (lo so, forse sono un po' fissato... :D ), su hard disk portatile e su DVD, ho provato semplicemente ad indicare il nuovo percorso scegliendo la sua posizione sui due back up, ma scrive "the selected folder or a folder it contains is already in ligtroom". Quindi è come se lui le vedesse già quelle foto.
Aggiungo che non vorrei provare a cancellare la cartella e poi a reimportarla perché ho fatto un bel po' di modifiche alle foto che rischerei di perdere...
Altri suggerimenti sono ben accetti!

EDIT: non so come, ma caricando la cartella da un altro drive (H), cancellandola e provando di nuovo da quella iniziale (D) sono riuscito a rivedere le foto!!! Meglio cosi!!!

deggungombo
25-06-2012, 09:32
Aggiungo che non vorrei provare a cancellare la cartella e poi a reimportarla perché ho fatto un bel po' di modifiche alle foto che rischerei di perdere...
Altri suggerimenti sono ben accetti!

EDIT: non so come, ma caricando la cartella da un altro drive (H), cancellandola e provando di nuovo da quella iniziale (D) sono riuscito a rivedere le foto!!! Meglio cosi!!!sicuramente cancellando le foto dal catalogo avresti perso le modifiche, il mio suggerimento era di muovere unicamente i files delle foto su un nuovo percorso del tuo disco (ad es. mentre LR è chiuso), facendo in modo che LR non le trovasse più nel percorso in cui si aspettava di trovarle, senza toccare nulla nel catalogo, ma visto che hai risolto, meglio così ;)

deggungombo
08-11-2012, 10:12
sono con Lr 4.2 su OSX, sto esportando 1300 foto da Raw a jpg di piccola dimensione, e mi si è ciucciato tutti gli 8Gb di ram :muro:

diciamo che come software non è tra i più leggeri :fagiano:

matteop7
12-11-2012, 20:24
Devo cambiare il portatile, secondo voi quale caratteristiche dovrebbe avere per far girare al meglio lightroom? (e in generale per editing fotografico?)

cata81
10-12-2012, 13:10
Devo cambiare il portatile, secondo voi quale caratteristiche dovrebbe avere per far girare al meglio lightroom? (e in generale per editing fotografico?)

Io uso la 64bit con 4GB e vedo ce LR4 è abbastanza esoso di RAM, direi che minimo 4GB di RAM li devi mettere (e al giorno d'oggi credo si difficile trovare un laptop con meno), ho poi notato che sopratutto in fase di esportazione, l'uso dei processori è intensivo, io ho un quadcore a 3Ghz, e tutti i core li vedo schizzare vicino al 100% (credo sia ottimizzato per i multi core), in base al numero di foto che fai di solito regolati di conseguenza, se non vuoi diventare vecchio nell'esportazione.

Daesu
10-12-2012, 13:26
Io uso la 64bit con 4GB e vedo ce LR4 è abbastanza esoso di RAM, direi che minimo 4GB di RAM li devi mettere (e al giorno d'oggi credo si difficile trovare un laptop con meno), o poi notato che sopratutto in fase di esportazione, l'uso dei processori è intensivo, io ho un quadcore a 3Ghz, e tutti i cori li vedo schizzare vicino al 100% (credo sia ottimizzato per i multi core), in base al numero di foto che fai di solito regolati di conseguenza, se non vuoi diventare vecchio nell'esportazione.

Io lo uso con un netbook :rotfl:
C-50 e 1,5gb di ram.

Sopravvivo.

Inviato dal mio Onda TQ150

cata81
10-12-2012, 13:31
Io lo uso con un netbook :rotfl:
C-50 e 1,5gb di ram.

Sopravvivo.

In viaggio lo uso anch'io su un netbook, ma la domanda era "...come far girare al meglio lightroom...", poi è chiaro che Milano-Roma la puoi fare a piedi, in bici o in auto, a Roma ci arrivi lo stesso, ma l'esperienza del viaggio sarà differente in base al mezzo utilizzato :)

Dr.Speed
10-12-2012, 15:26
In viaggio lo uso anch'io su un netbook, ma la domanda era "...come far girare al meglio lightroom...", poi è chiaro che Milano-Roma la puoi fare a piedi, in bici o in auto, a Roma ci arrivi lo stesso, ma l'esperienza del viaggio sarà differente in base al mezzo utilizzato :)

se lavori con foto pesanti ti consiglio di montare un hard disk ssd, solo il caricamento delle foto cambia dalla notte al giorno :D

cata81
10-12-2012, 15:52
se lavori con foto pesanti ti consiglio di montare un hard disk ssd, solo il caricamento delle foto cambia dalla notte al giorno :D

Lo so, sia il desk che il net montano già un samsung 830, in realtà il desk ha poi anche un RAID5 su controller dedicato pci-exp, con 4 dischi da 750GB, nonostante questo nella manipolazione dei RAW della 5DII noto ogni tanto qualche scatto (filtro per il rumore specialmente), più che altro dovuto al processore credo, visto che dal task manager ne vedo i picchi, ma non mi lamento, visto che il sistema l'ho montato più di 3 anni fa e ho intenzione di tenerlo ancora per un bel po', finché AMD non tira fuori una bella belva.

Daesu
10-12-2012, 16:55

Hai perfettamente ragione infatti col mio post volevo giusto strappare un sorriso, non aveva alcuna particolare utilità.

Per Lr, conviene un ssd (o se sono su hd esterno almeno 3.0), min 4gb di ram e un buon processore (i5-i7).
Ma soprattutto, uno schermo degno, spazioso, ips, tarato come si deve. Altrimenti anche con un superpc in fase di sviluppo si andrebbe a sballare tutto.

marklevi
16-12-2012, 00:35
Nel desktop ho i programmi sull'SSD e le foto sull'HD. Sinceramente il caricamento della foto non supera 1s (raw della 7d)... invece è il processore che deve spingere di brutto per applicare le correzioni in tempo reale e modo fluido...

Il minimo per lavorare discretamente ce l'ho sul notebook: i3 350M 4gb hd320 .. manca di fluidità ma ci si può accontentare. Purtroppo ha un monitor ridicolo... ma lo uso raramente.. solo in viaggio

roccia1234
26-12-2012, 12:21
Nel desktop ho i programmi sull'SSD e le foto sull'HD. Sinceramente il caricamento della foto non supera 1s (raw della 7d)... invece è il processore che deve spingere di brutto per applicare le correzioni in tempo reale e modo fluido...

Il minimo per lavorare discretamente ce l'ho sul notebook: i3 350M 4gb hd320 .. manca di fluidità ma ci si può accontentare. Purtroppo ha un monitor ridicolo... ma lo uso raramente.. solo in viaggio

Concordo, l'ho notato tantissimo quando ho usato il portatile (T2300, 2gb di ram) per visualizzare i raw della D90.

Sul fisso che ho (phenom II x4 @ 3,4 ghz) le foto si aprono in mezzo secondo circa, mentre il portatile ci metteva più di 5 secondi a foto, cioè almeno 10 volte tanto.
L'hdd non c'entra, dato che lo vedevo caricare solo per mezzo secondo e poi più nulla... era il processore a rallentare tutto.

Quiksilver
10-02-2013, 21:01
qualcuno sa come impostare una firma per l'esportazione ma cambiarla di posto nella foto ogni volta?

Daesu
11-02-2013, 12:52
qualcuno sa come impostare una firma per l'esportazione ma cambiarla di posto nella foto ogni volta?

Salvi una firma per ogni posto e nelle impostazioni cambi il posto. Se mi sono spiegato male dimmelo che spiego passo passo.

Inviato dal mio TQ150 con Tapatalk 2

Quiksilver
11-02-2013, 15:06
Salvi una firma per ogni posto e nelle impostazioni cambi il posto. Se mi sono spiegato male dimmelo che spiego passo passo.

fatto, grazie.

altra cosa, per esportare una foto sviluppandola devo sempre poi andare in libreria e fare esporta?

Daesu
11-02-2013, 22:54
fatto, grazie.

altra cosa, per esportare una foto sviluppandola devo sempre poi andare in libreria e fare esporta?

Yes. Puoi fare più profili per varie esigenze (fb, flickr, stampa, provini, portfolio) tutti con le loro impostazioni (qualità, dpi, formato, exif, firme) e usarli di volta in volta.

Puoi esportare anche con tasto destro, selezionando.

Adamantio
05-04-2013, 17:03
Mi iscrivo, e poi posso chiedere delle cose basilari? Non mandatemi a quel paese....

plxmas
05-04-2013, 17:04
Mi iscrivo, e poi posso chiedere delle cose basilari? Non mandatemi a quel paese....

mavaff...!:sofico:

chiedi chiedi. ma tutto sarà semplice e non ce ne sarà bisogno.

Adamantio
06-04-2013, 16:01
Eccomi!!

Da anni oramai archivio foto su vari hd, ma non ho mai stampato fisicamente su carta.

Ora con i servizzi online di stampa i prezzi sono molto vantaggiosi e ho iniziato a stampare e regalare foto ai vari parenti amici ecc....
Prendo le foto le sposto in una cartella ed uploaddo il tutto... ma:

Il problema e che magari in una cartella ho 100 foto e stampate magari solo 20, magari quelle 20 le devo ristampare per un altra persona oppure individuare quelle non stampate... oppure tenere traccia di quante volte ho stampato quelle foto...

Come si può fare?
Non vorrei duplicare in cartelle diverse (stampate a tizio, stampate a caio.....) le stesse foto.... sarebbe un casino immane...

Adamantio
09-04-2013, 07:07
Plxmas sei scomparso?

Inviato dal mio HTC Desire HD con Tapatalk 2

Adamantio
10-04-2013, 10:06
Tutti morti......:-(

cata81
10-04-2013, 10:17
Tutti morti......:-(

...probabilmente non sappiamo rispondere? comunque forse ho trovato qualcosa:

http://bit.ly/YiWYYX

Ciao :)

deggungombo
10-04-2013, 10:41
Eccomi!!

Da anni oramai archivio foto su vari hd, ma non ho mai stampato fisicamente su carta.

Ora con i servizzi online di stampa i prezzi sono molto vantaggiosi e ho iniziato a stampare e regalare foto ai vari parenti amici ecc....
Prendo le foto le sposto in una cartella ed uploaddo il tutto... ma:

Il problema e che magari in una cartella ho 100 foto e stampate magari solo 20, magari quelle 20 le devo ristampare per un altra persona oppure individuare quelle non stampate... oppure tenere traccia di quante volte ho stampato quelle foto...

Come si può fare?
Non vorrei duplicare in cartelle diverse (stampate a tizio, stampate a caio.....) le stesse foto.... sarebbe un casino immane...non faccio mai questo tipo di lavoro quindi di sicuro si può far meglio, però per una cosa semplice puoi usare le label colorate per marcare le foto stampate, oppure la bandierina flag.

se invece vuoi fare una cosa un po' più organica puoi provare ad usare il tagging, ad esempio taggando le foto con il tag "nome" della persona a cui le hai stampate. I tag si creano, organizzano ed applicano alle foto dal menu "libreria".

oppure, mi viene in mente solo ora (è più immediato del tagging), nella schermata sviluppo puoi creare delle raccolte (collections). crei una raccolta dandole il nome della persona a cui stai stampando foto, ed aggiungi le foto alla raccolta.

Adamantio
10-04-2013, 13:17
Grazie mille... ora provo!

pasto_95
12-09-2013, 16:13
Ciao ragazzi, faccio foto per le discoteche e ottengo sempre risultati soddisfacenti per i clienti ma non per il signor fotografo. Molta della mia insoddisfazione deriva dal fatto che non so post-produrre in modo eccezionale le foto, nel senso, togliendo la parte che riguarda il colore, e tirando in ballo solo la parte luce/buio e nitidezza su cosa posso agire per avere foto più luminose, nitide e con un rumore minimo?
Come posso modificare i parametri riguardanti luci, ombre, bianchi, neri e curva di viraggio?

rudolf83
15-09-2013, 18:52
più fai le foto fatte bene prima meno ci lavori (perdi tempo e soldi) dopo non so che tipo di discoteca sia e quanta luce abbia ma io quando lo facevo utilizzavo focale fissa 35 con f 1,8 -1,4 ( molto costoso) 0 50 f 1,8 dipende dalla location e poi il flasch ring ( il flasch rotondo da mettere attorno all'obiettivo ) che secondo me è molto più compatto o prendere un buon flasch metterci su il filtro arancione se non ricordo male e cercare di sfruttare il riflesso ( alquanto difficile ) , o una soluzione economica un illuminatore della report a poco prezzo in modo da illuminare per bene la scena soprattutto i volti , cerca anche di sfrutttare le luci della discoteca , per il nitido e rumore più luce hai più veloce riesci a scattare e meno iso alti devi tenere.. probabilmente hai una cannon

pasto_95
15-09-2013, 21:01
Si ma io stavo parlando di post produzione non di tecnica per le foto..

plxmas
15-09-2013, 22:45
Si ma io stavo parlando di post produzione non di tecnica per le foto..

acqua di lourdes.

pasto_95
17-09-2013, 14:32
acqua di lourdes.

Ma mi prendi in giro?

plxmas
17-09-2013, 14:42
Ma mi prendi in giro?

si, perché se ti dico la verità potrei offendere.

pasto_95
17-09-2013, 16:54
Preferisco la verità..

plxmas
17-09-2013, 17:02
Preferisco la verità..

dalla tua domanda, problemi di luce e ombre.
hai i soggetti illuminati da una sparaflashata e la discoteca completamente buia (o quasi).
uno che pensa di poter post produrre una differenza di 10 stop (tra la luce ambiente della discoteca e la sparaflashata di un cobra) non può parlare di foto.

pasto_95
17-09-2013, 19:59
dalla tua domanda, problemi di luce e ombre.
hai i soggetti illuminati da una sparaflashata e la discoteca completamente buia (o quasi).
uno che pensa di poter post produrre una differenza di 10 stop (tra la luce ambiente della discoteca e la sparaflashata di un cobra) non può parlare di foto.
Sarei d'accordo con te, se io avessi detto che voglio fare questo. Ma la domanda è ben diversa, mio caro. Io stavo parlando di come agire sui bianchi, i neri e sulla curva di viraggio o quanto osare con la luminanza; NON voglio sovraesporre lo sfondo (chi l'ha mai detto?) ma rendere il tutto più piacevole e definito.
Se non ricordo male, sui neri si agiva togliendoli per eliminare il rumore. Cerco consigli di questo genere.

M@n
18-09-2013, 08:51
Pasto: a parte che mi sa che sei un po' OT ma poco male
Se pero' non posti una foto e' un po' dura dare dei consigli.. ;)

pasto_95
18-09-2013, 14:07
Avevo aperto un topic nuovo ma mi è stato chiuso dicendo di far riferimento a questo.. Che confusione ragazzi! In serata posto una foto e vedo di chiedere maggiori delucidazioni.

megthebest
18-09-2013, 14:21
ragazzi ma a voi problemi di stabilità LR5 li da o no?
da quando l'ho messo, al posto del 4.2 , con l'elaborazione del catalogo foto (30000 circa) ho del tutto casualmente dei riavvi del pc.. dopo 1 ora come mai...
il problema è che solo lui lo fa.. photoshop non mi ha mai dato noie..
aggiornato ieri alla 5.2 .. vediamo se è qualche bug o meno..

AUTOMAN
18-09-2013, 18:34
ragazzi ma a voi problemi di stabilità LR5 li da o no?
da quando l'ho messo, al posto del 4.2 , con l'elaborazione del catalogo foto (30000 circa) ho del tutto casualmente dei riavvi del pc.. dopo 1 ora come mai...
il problema è che solo lui lo fa.. photoshop non mi ha mai dato noie..
aggiornato ieri alla 5.2 .. vediamo se è qualche bug o meno..

Io sporadicamente li ho sempre avuti, e solo Lightroom dava problemi. In pratica quando vai spedito convertendo una di seguito all'altra le foto in raw, senza dargli respiro, c'è la possibilità che può andare in crash. Ho provato varie impostazioni di cache, anche spostandola su un altro hd, di hd ne ho cambiati svariati e anche cambiando piattaforma MB/CPU ho sempre avuto il problema. D'estate quando è surriscaldato lo fa più spesso, ma non è un problema di temperatura perchè in altri ambiti non si blocca mai. Boh!
La versione 5 installata su Windows 8 per adesso non mi ha dato problemi, ma non ci ho lavorato esageratamente e non saprei se è esente da errori.

pasto_95
02-10-2013, 17:15
Vi lascio qualche foto di esempio
http://www.flickr.com/photos/98938287@N06/9902904145/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/98938287@N06/9903022393/in/photostream/
http://www.flickr.com/photos/98938287@N06/9902983893/in/photostream/

Cerco qualche modo per post-produrre le foto.. Non riesco a post-produrle in maniera decente.

Maverik
11-10-2013, 14:16
Ciao a tutti,
volevo un consiglio: per iniziare ad editare i raw, cosa conviene usare?
CaptureNX2 (ho una nikon D90) o LT5? al momento ho solo obiettivi nikon ma in futuro potrei averne di altre marche per cui la correzione degli obiettivi poi non l'avrei....
fondamentalmente, che differenze ci sono tra i due?
la mia intenzione (viste le mie tasche) era di acquistare anche Photoshop elements 12, o provare ad usare gimp...
più che altro vorrei cominciare a imparare ad agire bene sui raw, piano piano, non farò mai Photoshop pesante...
cosa mi consigliate?
grazie
Mav

megthebest
11-10-2013, 15:25
Ciao a tutti,
volevo un consiglio: per iniziare ad editare i raw, cosa conviene usare?
CaptureNX2 (ho una nikon D90) o LT5? al momento ho solo obiettivi nikon ma in futuro potrei averne di altre marche per cui la correzione degli obiettivi poi non l'avrei....
fondamentalmente, che differenze ci sono tra i due?
la mia intenzione (viste le mie tasche) era di acquistare anche Photoshop elements 12, o provare ad usare gimp...
più che altro vorrei cominciare a imparare ad agire bene sui raw, piano piano, non farò mai Photoshop pesante...
cosa mi consigliate?
grazie
Mav

capture calza a pennello con i raw, di cui mantiene anche i picture control e le informazioni di demosaicizzazione.. ma per il workflow di molti file è macchinoso, lento e improponibile...

LR5 è senz'altro meglio strutturato e si colloca benissimo in un workflow di elaborazione, senza necessariamente essere legato ad elements o photoshop cs ..

io userei Lightroom.. magari anche il 4 che con la d90 lavora alla grande e che trovi a pochissimo, anche usato..

marKolino
29-10-2013, 16:33
io ho un piccolo problema che un po' mi infastidisce. Uso la versione 5.3 e una Canon S110 che è pienamente supportata dal programma.
Quando però vado ad attivare la correzione della lente, il programma non mi mette in elenco il mio modello di Canon, mette la S95, la S100 ma non la S110. Sbaglio a fare qualcosa..?

cata81
29-10-2013, 16:42
io ho un piccolo problema che un po' mi infastidisce. Uso la versione 5.3 e una Canon S110 che è pienamente supportata dal programma.
Quando però vado ad attivare la correzione della lente, il programma non mi mette in elenco il mio modello di Canon, mette la S95, la S100 ma non la S110. Sbaglio a fare qualcosa..?

Scatti in RAW? in effetti la tua è compatibile dalla 4.3 di LR

marKolino
30-10-2013, 10:05
si scatto in raw.
L'unica cosa che potrebbe avergli dato fastidio è che prima usavo una Canon S95 e poi sono passato ad una S110... ma non penso sia questo il problema.

cata81
30-10-2013, 10:34
si scatto in raw.
L'unica cosa che potrebbe avergli dato fastidio è che prima usavo una Canon S95 e poi sono passato ad una S110... ma non penso sia questo il problema.

Strano, magari è un baco... nei dati exif da win vedi S110? credo che LR si basi su quello per applicare la correzione della lente.