PDA

View Full Version : Vista - Le Edizioni (per OEM vedi thread indicati al paragrafo "Vincoli licenze OEM")

Pagine : 1 2 3 4 5 [6] 7 8 9

MiKeLezZ
12-02-2008, 22:22
no, no... così crescono, e poi ci tolgono il pane!
w l'italiano... non usate os in inglese perchè poi vi si rovina la garanzia...
notte...

bluefrog
13-02-2008, 10:24
Ragazzi, avete visto che il prezzo di Vista Ultimate Retail è aumentato di 100€ tornando ai 540 di qualche mese fa? Io l'ho preso circa due mesi fa da e****e a 431 iva inclusa ma guardando su trovaprezzi anche su altri eshops costava più o meno quella cifra. Come mai questa cosa?

DioBrando
13-02-2008, 11:58
no, no... così crescono, e poi ci tolgono il pane!
w l'italiano... non usate os in inglese perchè poi vi si rovina la garanzia...
notte...

lol :D

Ragazzi, avete visto che il prezzo di Vista Ultimate Retail è aumentato di 100€ tornando ai 540 di qualche mese fa? Io l'ho preso circa due mesi fa da e****e a 431 iva inclusa ma guardando su trovaprezzi anche su altri eshops costava più o meno quella cifra. Come mai questa cosa?

Stranissimo poi di solito il software è una di quelle cose per cui non aumenta mai di prezzo con il passare del tempo.
Su trovaprezzi il minimo è 517 se non ho visto male.

Però può essere visto che si fa l'hai comprato due mesi fa', che i negozi abbiano fatto delle promozioni per spingerne la vendita durante le feste.
E ora che non ci sn le feste, sono tornati su.

Ares7170
13-02-2008, 12:45

Stranissimo poi di solito il software è una di quelle cose per cui non aumenta mai di prezzo con il passare del tempo.

Però può essere visto che si fa l'hai comprato due mesi fa', che i negozi abbiano fatto delle promozioni per spingerne la vendita durante le feste.
E ora che non ci sn le feste, sono tornati su.

Teoricamente, dovrebbero iniziare a scendere in modo da eliminare le scorte in vista del risassortimento con le nuove versioni con integrata la sp1

monster71
13-02-2008, 15:46

.

388,00 euro in promozione fino a esaurimento scorte negozio on line segnalato da MS.

Io ho comprato la premium a 200 euro circa.

caliaasdadsmeri
14-02-2008, 09:59
ritornato IT dopo l'interessante divagazione sulle tastiere :rolleyes:

...io non conosco l'inglese (purtroppo non è la mia lingua madre e tante sfumature non le capisco)* :boh: ..ma mi pare di capire che chi ha bisogno di un DVD di VISTA a 64 bit, oltre che richiederlo alla Microsoft che lo spedisce a chiunque ne faccia richiesta e che vuole switchare** dalla 32 alla 64, lo si può anche scaricare legittimamente da qua:

http://www.mydigitallife.info/2007/12/22/64-bit-x64-windows-vista-official-direct-download-links/

lo stesso dicasi per la versione a 32 bit

http://www.mydigitallife.info/2007/05/08/windows-vista-free-direct-download-link/

*ad essere precisi anche con l'italiano ed alcuni concetti espressi ho delle difficoltà a capirli :Prrr:

**lo "switch" non è un upgrade del sistema operativo :read:

Junior900
14-02-2008, 11:42
Ciao a tutti, premetto che ho letto per benino la prima pagina del 3d, una domandina spero nella sezione adatta. La versione Ultimate da quanto ho letto è l'unica che comprende sia la versione 32b che la 64b. La mia domanda è : come mai su un noto sito di aste si trovano le versioni Ultimate retail sui 200 € con nella descrizione "versione a 32 bit" oppure "versione a 64 bit". Se compro la retail non dovrebbero essere appunto comprese tutte e due le edizioni ??

sassi
14-02-2008, 11:45
Ciao a tutti, premetto che ho letto per benino la prima pagina del 3d, una domandina spero nella sezione adatta. La versione Ultimate da quanto ho letto è l'unica che comprende sia la versione 32b che la 64b. La mia domanda è : come mai su un noto sito di aste si trovano le versioni Ultimate retail sui 200 € con nella descrizione "versione a 32 bit" oppure "versione a 64 bit". Se compro la retail non dovrebbero essere appunto comprese tutte e due le edizioni ??

è come dici tu.

DioBrando
14-02-2008, 12:23
388,00 euro in promozione fino a esaurimento scorte negozio on line segnalato da MS.

Io ho comprato la premium a 200 euro circa.

segnalato sul sito ufficiale MS?

DioBrando
14-02-2008, 12:26

mmm dubito fortemente siano Full, forse sono Upgrade perchè il prezzo è la metà minimo di quel che costano normalmente.

Oppure c'è una truffa dietro, cosa non così improbabile su Ebay

Ares7170
14-02-2008, 13:15
mmm dubito fortemente siano Full, forse sono Upgrade perchè il prezzo è la metà minimo di quel che costano normalmente.

Oppure c'è una truffa dietro, cosa non così improbabile su Ebay

Concordo, anche a me sembra strano che ci sia una differenza così rilevante: una parte però gioca un po' troppo sull'ambiguità di non specificare esattamente se siano oem o retail; nella foto di un venditore che, appunto, non precisa, si vede il manualino della oem con scritto "vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un pc" :asd:

DioBrando
14-02-2008, 15:22
Concordo, anche a me sembra strano che ci sia una differenza così rilevante: una parte però gioca un po' troppo sull'ambiguità di non specificare esattamente se siano oem o retail; nella foto di un venditore che, appunto, non precisa, si vede il manualino della oem con scritto "vendita abbinabile unicamente all'acquisto di un pc" :asd:

esatto, la sostanza è che a quel prezzo non può essere una FPP.
Che sia OEM o Upgrade sta alla disonestà del venditore :muro:

Trokji
14-02-2008, 15:40
Io ho preso la retail ultimate full :) mi date qualche consiglio per ottimizzare e personalizzare il sistema? :cool:

Ares7170
14-02-2008, 16:35
Io ho preso la retail ultimate full :) mi date qualche consiglio per ottimizzare e personalizzare il sistema? :cool:

Per la questione ottimizzazione, io aspetterei la sp1, che dovrebbe oggettivamente snellirlo, anche perché la ultimate è la versione con più servizi attivati di default. Per la personalizzazione, se ho inteso il senso della richiesta, dipende dal tuo gusto "estetico": io ad esempio non amo il desktop affollato di icone ed eviterei anche di infarcire la sidebar con mille gadget/widget che dopo il primo momento di euforia dovuto alla novità, si rivelano solo dei vampiri assetati di ram ;). Discorso analogo per il dreamscene (alcuni però sono carini :p) che ha un impatto non trascurabile sulle risorse, e, riguardo al quale, non ho mai capito perché, per utilizzare i .dream che dovrebbero essere l'estensione predefinita, si debba ricorrere ad un'applicazione esterna della Stardock :mbe: , che nella sua prima incarnazione ha creato non pochi grattacapi ad un discreto numero di utenti. Però, come detto sopra, dipende sempre dalle "voglie" dell'utente.

Trokji
14-02-2008, 16:38
Io ho messo il dreamscene di fuoco che mi pare il più bello, ma quelli di miscrosoft per adesso non sono molti, esistono di terze parti? :confused:

monster71
14-02-2008, 16:44
segnalato sul sito ufficiale MS?

Si, volevo dire il sito microsoft, ci sono una serie di negozi di vendita on line e uno di questi sta facendo delle promozioni interessanti.
Non so se posso mettere il suo nome.

Junior900
14-02-2008, 16:49
esatto, la sostanza è che a quel prezzo non può essere una FPP.
Che sia OEM o Upgrade sta alla disonestà del venditore :muro:

Sembra strano anche a me infatti, però sulle varie inserzioni (anche di negozi) ci sono le diciture "non aggiornamento, versione full ita" e poi mettono 32b o 64b, secondo me scorporano la ultimate e vendono i due DVD singolarmente così 200 + 200 = 400 € circa (+ o - il costo della versione ORIGINALE).

Tra l'altro ho domandato questa cosa ad un venditore e nessuna risposta finora...

Ares7170
14-02-2008, 16:55
Io ho messo il dreamscene di fuoco che mi pare il più bello, ma quelli di miscrosoft per adesso non sono molti, esistono di terze parti? :confused:

Se installi Deskscapes puoi utilizzare i file .dream, in aggiunta ai formati mpeg o wma normalmente accettati dal dreamscene

http://dream.wincustomize.com/index.aspx

Trokji
14-02-2008, 16:57
grazie anche se il fuoco è molto bello, un filmato vero e proprio lo vedo un po' inappropriato come sfondo :)

Ares7170
14-02-2008, 17:04
Sembra strano anche a me infatti, però sulle varie inserzioni (anche di negozi) ci sono le diciture "non aggiornamento, versione full ita" e poi mettono 32b o 64b, secondo me scorporano la ultimate e vendono i due DVD singolarmente così 200 + 200 = 400 € circa (+ o - il costo della versione ORIGINALE).

Tra l'altro ho domandato questa cosa ad un venditore e nessuna risposta finora...

L'operazione di scorporo però sarebbe clamorosamente illecita

Trokji
14-02-2008, 17:12
Se installi Deskscapes puoi utilizzare i file .dream, in aggiunta ai formati mpeg o wma normalmente accettati dal dreamscene

http://dream.wincustomize.com/index.aspx

Ciao ma non ho capito per fare la personalizzazione bisogna iscriversi a pagamento :confused:

caliaasdadsmeri
14-02-2008, 17:14

:doh: :nono: ..che fa, sdoppierebbe anche il product key.. secondo la tua immaginazione ?????

L'operazione di scorporo però sarebbe clamorosamente illecita
..anche tu però non mi pare che hai le idee proprio chiarissime in merito.

Ares7170
14-02-2008, 17:18
Ciao ma non ho capito per fare la personalizzazione bisogna iscriversi a pagamento :confused:

Il deskscapes è free, sono a pagamento i top premium dream

Ares7170
14-02-2008, 17:21
:doh: :nono: ..che fa, sdoppierebbe anche il product key.. secondo la tua immaginazione ?????

"sarebbe" dato che nessuna precisa puntualmente nell'inserzione che si tratta di una retail separata. Sostituisci pure "sarebbe" con "è" :rolleyes:

Trokji
14-02-2008, 17:22
Sto scaricando..:) quindi praticamente sono a pagamento solo gli sfondi migliori fatti da alcuni utenti?

Ares7170
14-02-2008, 17:24
Sto scaricando..:) quindi praticamente sono a pagamento solo gli sfondi migliori fatti da alcuni utenti?

Esattamente, e quelli fatti dalla stessa Stardock, tra cui il famoso campo di grano che campeggiava sul desktop del Sig. Cancelli alla presentazione di Vista :cool:

Trokji
14-02-2008, 17:27
Nn l'ho presente sono un newbe di vista :cool: cmq spero ci sia diversa roba interessante anche nella versione gratuita dato che oocuperò un bel po' di memoria sull'hard disk :p

Ares7170
14-02-2008, 17:32
Nn l'ho presente sono un newbe di vista :cool: cmq spero ci sia diversa roba interessante anche nella versione gratuita dato che oocuperò un bel po' di memoria sull'hard disk :p

E' il blissful, quello che vedi in fianco alla terra nei top premium nella homepage. Ne è stata fatta una versione 2.0 che muta la luminosità del dream al variare del tempo, per cui alla sera hai la versione "notturna", mentre di giorno la versione "pomeridiana" ;)

Trokji
14-02-2008, 17:33
Sto scaricando la 1.2.. c'è anche la beta 2.0.. uqal è meglio?
CHe ne pensi di tweak vista a proposito?

Ares7170
14-02-2008, 17:44

Come ti dicevo sopra, la 1.1 ha creato problemi su determinate configurazioni, tipo occupazione al 100% della cpu e fastidi assortiti.
Con la 1.2 la situazione è migliorata: non posso, però, portarti un'esperienza diretta perché dopo aver letto appunto dei suddetti problemi me ne sono, per il momento, tenuto alla larga :p. La 2.0, finale, dovrebbe risolvere le ultime magagne. Potresti anche provare a chiedere nel thread dedicato al modding di Vista: sicuramente, lì posso essere più precisi di me e darti un'indicazione più affidabile.

caliaasdadsmeri
14-02-2008, 17:45
"sarebbe" dato che nessuna precisa puntualmente nell'inserzione che si tratta di una retail separata. Sostituisci pure "sarebbe" con "è" :rolleyes:
Non ho capito cosa vuoi dire e forse tu non hai capito che cosa voglio dire io e che cosa ho accentato.

Diciamo che forse non ci siamo capiti.

Ho dato per scontato che si sapesse (come già detto in questa discussione) che la licenza è rappresentata dal product key e relativa prova d'acquisto non da un DVD di VISTA.

Quindi l'ipotesi (ce ne vuole per fare queste ipotesi) :rolleyes: fatta dall'amico su un ipotetico sdoppiamento e vendita separata dei DVD di VISTA ULTIMATE è fuori da ogni logica.
Con quale product key venderebbe i DVD ? Darebbe lo stesso product key ai due acquirenti dei DVD ? Ne darebbe uno taroccato ?

Solo un venditore cretino potrebbe pensare di fare questo.
Qui non è violazione o uso improprio della licenza di VISTA, ma siamo in presenza di un vero e proprio REATO quanto meno di truffa ?

Da denuciare subito e da mandare in galera questa gente! :read:

Ares7170
14-02-2008, 17:55
CHe ne pensi di tweak vista a proposito?

Come utility non è male, però tieni conto che gran parte delle sue funzioni possono essere realizzate di propria sponte dallo stesso utente con un po' di spirito di iniziativa una volta acquisita una discreta esperienza con il sistema; anche perché se, per qualche ragione, l'utility incarta il sistema, ci si deve sempre appoggiare al system restore, quindi tanto per tanto, preferisco ricorrerci per aver cercato di imparare qualcosa io, piuttosto che per il comportamento anomalo di un'utility. ;)

Trokji
14-02-2008, 18:00
Hai ragione.. per gli sfondi dream.. ci sono 1024*1280 oltre a quelli dell'update? :confused:

Ares7170
14-02-2008, 18:07
Hai ragione.. per gli sfondi dream.. ci sono 1024*1280 oltre a quelli dell'update? :confused:

Da qualche parte avevo visto dei video in alta risoluzione, però
1) non mi ricordo più il sito :cry: (probabilmente nel thread del dreamscene qualcuno è stato postato)
2) l'impatto sul sistema era tutt'altro che trascurabile :eek:

G1971B
14-02-2008, 18:08
Edit.

Trokji
14-02-2008, 18:09
a me non interessa l'alta risoluzione, non ho lo schermo adatto..:cry: va bene 1024*1280

DioBrando
14-02-2008, 18:16
Si, volevo dire il sito microsoft, ci sono una serie di negozi di vendita on line e uno di questi sta facendo delle promozioni interessanti.
Non so se posso mettere il suo nome.

No però puoi linkare la pagina della Microsoft ;)

e la facciamo aggiungere in nel primo post

DioBrando
14-02-2008, 18:21

La versione ultimate è esattamente il modo migliore per capire seil venditore sia truffaldino, dato che appunto mette a disposizione entrambe i supporti.
Non sò se è quello che hai beccato tu ma una nota indicativa è che nella dicitura confezione c'è scritto "busta"...che significa busta?
La Retail ha tutto il suo scatolotto, la busta cartonata di solito è quella che accompagna i dischi di supporto o le OEM fornite dai produttori.

gatta ci cova :O

Cmq ho scritto anche io ma non ho avuto alcuna risposta, ma ci sn anche contatti Skype e altri. Se mi gira dopo o domani provo e naturalmente segnalo a chi di dovere.

Sullo "scorporo" sì in teoria è un'operazione senza senso, ma ormai n mi sorprendo + di niente tra tutti i modi in cui i venditori truffaldini cercano di gabbare il prossimo.

DioBrando
14-02-2008, 18:22
a me non interessa l'alta risoluzione, non ho lo schermo adatto..:cry: va bene 1024*1280

il contrario volevi dire? :D

per ottimizzare se hai la Ultimate partirei da togliere l'inutile MediaCenter :asd:

DioBrando
14-02-2008, 18:32
ritornato IT dopo l'interessante divagazione sulle tastiere :rolleyes:

ah ma allora eri ironico, non ti interessava :cry:

...io non conosco l'inglese (purtroppo non è la mia lingua madre e tante sfumature non le capisco)* :boh: ..ma mi pare di capire che chi ha bisogno di un DVD di VISTA a 64 bit, oltre che richiederlo alla Microsoft che lo spedisce a chiunque ne faccia richiesta e che vuole switchare** dalla 32 alla 64, lo si può anche scaricare legittimamente da qua:

http://www.mydigitallife.info/2007/12/22/64-bit-x64-windows-vista-official-direct-download-links/

lo stesso dicasi per la versione a 32 bit

http://www.mydigitallife.info/2007/05/08/windows-vista-free-direct-download-link/

Ma quei link diretti da dove saltano fuori? Analizzando l'url non mi sembra provengano da Microsoft. Non scaricheresti nè consiglieresti di scaricare iso da programmi P2P, ma da siti terzi non certificati sì?

Non è che cambi molto :)

**lo "switch" non è un upgrade del sistema operativo :read:

Ho scritto che, a voler essere pignoli, switch non è un termine esatto a prescindere, nè quando aggiorni nè quando passi dall'avere installato un SO 32 bit al SO 64.
"Switchi", quando hai i due sistemi installati e passi dall'uno all'altro senza "modificarli".

monster71
14-02-2008, 18:40
No però puoi linkare la pagina della Microsoft ;)

e la facciamo aggiungere in nel primo post

http://www.microsoft.com/italy/store/store.aspx

Andate alla ricerca di Vista in questi negozi che propone, ce ne uno che se vai al dettaglio del prodotto sconta i varii vista in italiano.

caliaasdadsmeri
14-02-2008, 18:49
ah ma allora eri ironico, non ti interessava :cry:
eri ironico: si (ma con simpatia), non ti interessava: no ;)
è inutile che fai finta di piangere perchè lo so che non te ne frega nulla :D
e sappi che non mi commuovo :O

Ma quei link diretti da dove saltano fuori? Analizzando l'url non mi sembra provengano da Microsoft. Non scaricheresti nè consiglieresti di scaricare iso da programmi P2P, ma da siti terzi non certificati sì?
Non è che cambi molto :)
.. non ho approfondito, perchè non ho scaricato.. e nn ho verificato se sono certificati. Li ho copiati su segnalazione di altri che li davano come ufficiali.
Ma se non sono ufficiali o autorizzati dalla casa madre, fai bene a farlo rilevare e chiedo che vengano cancellati.

Ho scritto che, a voler essere pignoli, switch non è un termine esatto a prescindere, nè quando aggiorni nè quando passi dall'avere installato un SO 32 bit al SO 64.
"Switchi", quando hai i due sistemi installati e passi dall'uno all'altro senza "modificarli".

..mi ricordo che lo avevi già detto. Come mi ricordo anche che avevi detto anche altre cose.
Allora dimmi come si chiama tale passaggio in linguaggio tecnico, invece di dire solo che non si chiama così :Prrr:
Così tutti impariamo. Grazie :)

Trokji
14-02-2008, 19:13
il contrario volevi dire?

per ottimizzare se hai la Ultimate partirei da togliere l'inutile MediaCenter

Sì volevo dire il contrario avendo uno schermo da 17'' ed andandomi benissimo per adesso :) .
No il media center non lo voglio togliere avendolo pagato caro avendo acquistato l'ultimate :p . Mi posso riferire ad ottimizzazioni di registro e snellimenti di altro tipo. A proposito di registro, mentre con xp quasi tutti i pulitori e deframmentatori di registro erano ok con vista non ne ho ancora trovato uno soddisfaciente :muro:

DioBrando
14-02-2008, 19:43

la tua è una risposta senza senso, le sue idee sono chiare e le ha esposte + volte. Ha usato il condizionale solo perchè non siamo sicuri di cosa proponga il venditore, ma il prezzo è chiaramente indicatore del fatto che qualcosa non vada. Magari ti vende veramente la Retail solo che è rubata :D

Non ho capito cosa vuoi dire e forse tu non hai capito che cosa voglio dire io e che cosa ho accentato.

Diciamo che forse non ci siamo capiti.

Ho dato per scontato che si sapesse (come già detto in questa discussione) che la licenza è rappresentata dal product key e relativa prova d'acquisto non da un DVD di VISTA.

Quindi l'ipotesi (ce ne vuole per fare queste ipotesi) :rolleyes: fatta dall'amico su un ipotetico sdoppiamento e vendita separata dei DVD di VISTA ULTIMATE è fuori da ogni logica.
Con quale product key venderebbe i DVD ? Darebbe lo stesso product key ai due acquirenti dei DVD ? Ne darebbe uno taroccato ?

L'ipotesi è assurda ma come ho avuto modo di dire (e credo tutti abbiamo avuto esperienze ai livelli del paranormale :muro: ) alcuni venditori sn capaci di tutto, soprattutto nel mondo IT dove i margini sn risicatissimi e le provano tutte per guadagnare qlc di +.

Solo un venditore cretino potrebbe pensare di fare questo.
Qui non è violazione o uso improprio della licenza di VISTA, ma siamo in presenza di un vero e proprio REATO quanto meno di truffa ?

Da denuciare subito e da mandare in galera questa gente! :read:

La truffa è un reato :D

E in ogni caso le violazioni riguardo alla licenza fatte a scopo di lucro si configurano già di per sè come reato, senza andare a scomodare la truffa...ci sarebbe anche la frode, senza prova d'acquisto l'evasione...

Il problema è che non succede mai niente, chi paga è la casalinga che scarica un mp3. Al solito si condannano i ladri di polli, i delinquenti veri e proprio restano fuori :muro:

DioBrando
14-02-2008, 19:56
eri ironico: si (ma con simpatia), non ti interessava: no ;)
è inutile che fai finta di piangere perchè lo so che non te ne frega nulla :D
e sappi che non mi commuovo :O

No seriamente mi inteessava sapere se avevo deltto delle cose inutili oppure no.
Parlare a vuoto oppure penso n faccia piacere a nessuno.

E se lo sò prima evito ;)

.. non ho approfondito, perchè non ho scaricato.. e nn ho verificato se sono certificati. Li ho copiati su segnalazione di altri che li davano come ufficiali.
Ma se non sono ufficiali o autorizzati dalla casa madre, fai bene a farlo rilevare e chiedo che vengano cancellati.

No un attimo io non lo sò se siano ufficiali o meno; puo' essere che la MS come consigli dei negozi da cui ordinare Vista possa delegare a siti terzi la pubblicazione di questi file.
Sinceramente però mi suona strano perchè le risorse di MS sono sempre su server che fanno parte del loro network e l'url è abbastanza facilmente riconoscibile (se non microsoft, MSDN ecc.).
Quindi a occhio penso non siano ufficiali e mi sembra di leggere nei commenti che poi non riescano cmq a farci niente per cui boh...
Diciamo che usando il tuo principio (che è corretto), mi fido solo delle risorse che provengono al 100% dal produttore :)

..mi ricordo che lo avevi già detto. Come mi ricordo anche che avevi detto anche altre cose.
Allora dimmi come si chiama tale passaggio in linguaggio tecnico, invece di dire solo che non si chiama così :Prrr:
Così tutti impariamo. Grazie :)

Sono stato preciso solo ora :D

Un termine tecnico? Non credo ci sia o in ogni caso non me ne viene in mente nessuno.
In inglese utilizzano lo stesso upgrade anche se non è un aggiornamento in senso stretto, per come lo intendiamo noi in questo preciso contesto e che pensiamo da un SO precedente a Vista; anche perchè upgrade significa in senso lato "passaggio ad un grado superiore, sia in termini qualitativi che temporali (= + nuovo)" e Vista risponde a tutti e due i requisiti in linea di massima.
Oppure invece di upgrade usano change (change to) o altri verbi frasali simili, per cui in italiano penso vada bene sia passaggio a sia aggiornamento.
Cambio non tanto, a meno che tu non dica "ho cambiato XP con Vista", però potresti voler dire per es. che hai acquistato un computer e ti sei fatto cambiare il SO al momento dell'acquisto.

Rimarrei su quei due. Ma termini tecnici particolarmente pregnanti ora mi sfuggono sinceramente...

DioBrando
14-02-2008, 19:58
Sì volevo dire il contrario avendo uno schermo da 17'' ed andandomi benissimo per adesso :) .
No il media center non lo voglio togliere avendolo pagato caro avendo acquistato l'ultimate :p . Mi posso riferire ad ottimizzazioni di registro e snellimenti di altro tipo. A proposito di registro, mentre con xp quasi tutti i pulitori e deframmentatori di registro erano ok con vista non ne ho ancora trovato uno soddisfaciente :muro:

sarà che io uso sempre SW di terze parti per le funzioni multimediali e non ne sento l'esigenza.
Mi manca molto di + Bitlocker :)

Ottimizzazioni boh n saprei, i soliti programmi che si usano su XP non hanno anche una controparte con Vista?
Hanno anche fatto vlite, l'equivalente di nlite, per creare un disco di installazione snellito...

gino1221
14-02-2008, 20:01
No seriamente mi inteessava sapere se avevo deltto delle cose inutili oppure no.
Parlare a vuoto oppure penso n faccia piacere a nessuno.

E se lo sò prima evito ;)

a me interessava... è un forum pubblico, non vedo che problema ci sia a parlare di cose a cui eravamo interessati in 4 dei 5 che in quel momento interenivano:rolleyes:

DioBrando
14-02-2008, 20:08
a me interessava... è un forum pubblico, non vedo che problema ci sia a parlare di cose a cui eravamo interessati in 4 dei 5 che in quel momento interenivano:rolleyes:

Sìsì parlavo in generale :D

poi era per deviare dall'argomento licenze...60 pagine di contratti, clausole, ti fai due maroni così per usare un francesismo :asd:

Cmq spero ti sia stato utile :)

gino1221
14-02-2008, 20:12
Sìsì parlavo in generale :D

poi era per deviare dall'argomento licenze...60 pagine di contratti, clausole, ti fai due maroni così per usare un francesismo :asd:

Cmq spero ti sia stato utile :)

certamente, da stupido che mi credevo, adesso mi sentirei un figo a usare l'apice come accento! anzi, mo lo uso pure se ancora ho gli accenti :p

a parte gli scherzi, adesso non mi farei più problemi a tenermi il layout americano :)

Trokji
14-02-2008, 20:16
sarà che io uso sempre SW di terze parti per le funzioni multimediali e non ne sento l'esigenza.
Mi manca molto di + Bitlocker

Ottimizzazioni boh n saprei, i soliti programmi che si usano su XP non hanno anche una controparte con Vista?
Hanno anche fatto vlite, l'equivalente di nlite, per creare un disco di installazione snellito...

Anche io spesso uso SW di terze parti, ma avendo pagato il media center profumatamente e non essendo un'applicazione mangiamemoria (non mi risulta) non vedo perché cancellarla. No, ottimizzatori di registro ci sono solo sulla carta, li ho provati e mi hanno dato più problemi che altro, questo è un punto davvero carente

DioBrando
14-02-2008, 20:19
Anche io spesso uso SW di terze parti, ma avendo pagato il media center profumatamente e non essendo un'applicazione mangiamemoria (non mi risulta) non vedo perché cancellarla.

Ah beh bene allora. Io avevo provato la Ultimate e di default mi occupava 80-100 MB di memoria. Quando aprivo un file utilizzando il mediacenter quasi mi si piantava la macchina, però il portatile ha ormai 3 anni...anche per quello ho optato per la Business.

No, ottimizzatori di registro ci sono solo sulla carta, li ho provati e mi hanno dato più problemi che altro, questo è un punto davvero carente

E invece per il defrag? Ho usato per un po' di anni Perfect Disk prima e O&O poi e mi sn sembrati molto buoni.
Per Vista non sn usciti ancora?

Trokji
14-02-2008, 20:21
Per il defrag se intendi dell'HD io JK defrag riesco a farlo funzionare :) .
Il defrag di registro poco buono, lo puoi fare con tune up 2008 ma ovviamnte fa un defrag superficiale, i programmi più seri per il registro come ho detto per vista non fungono almeno per adesso..

DioBrando
14-02-2008, 20:23
certamente, da stupido che mi credevo, adesso mi sentirei un figo a usare l'apice come accento! anzi, mo lo uso pure se ancora ho gli accenti :p

a parte gli scherzi, adesso non mi farei più problemi a tenermi il layout americano :)

contento di esserti stato d'aiuto allora :)

bene vi auguro una buona serata, l'improrogabile calcetto mi attende :D

x Trokji: dai un occhio su softpedia.com, penso sia uno dei migliori archivi del web, con feedback, recensioni e versioni aggiornate di un po' tutti i programmi che girano.
Magari trovi quel che cerchi ;)

DioBrando
15-02-2008, 11:51
come volevasi dimostrare...

La risposta del venditore è stata:

"si, è la versione oem"

Sn curioso di sapere cosa risponderà ora che gli ho contestato che per Full si intende Retail e che la OEM non può essere venduta separatamente da un computer.

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 12:25

:D
ecco questa è una bella "interpretazione" di democrazia: 4 su 5, apparentemente efficace e convincente.. (ma purtroppo parziale)

:( ..uffa, che difficoltà ad essere una minoranza :sob:
..va bhè ho capito.. ci si fa forte prepotentemente dell'essere 4 contro 1 ... mi avete escluso ed emarginato :cry:

sassi
15-02-2008, 12:35
Una domanda: una volta installata la versione ultimate, come posso fare a levare quell'inutile tablet pc?

Ares7170
15-02-2008, 12:57
Una domanda: una volta installata la versione ultimate, come posso fare a levare quell'inutile tablet pc?

Pannello di controllo -> Programmi -> Attiva o disattiva funzionalità windows -> nella finestra di dialogo Funzionalità di windows, puoi attivare o disattivare i componenti.
Altrimenti con metodo meno elegante e decisamente più brutale puoi de-registrare la dll che attiva il servizio.

gino1221
15-02-2008, 13:09
ecco questa è una bella "interpretazione" di democrazia: 4 su 5, apparentemente efficace e convincente.. (ma purtroppo parziale)

:( ..uffa, che difficoltà ad essere una minoranza :sob:
..va bhè ho capito.. ci si fa forte prepotentemente dell'essere 4 contro 1 ... mi avete escluso ed emarginato :cry:

scusa neh, ma sei tu che hai dato dell'interessante :rolleyes: sarcastico a ciò di cui si parlava.. e l'hai sottolineato più volte.. nzomma, se non ti interessa non ce la fare pesante e non lo leggere :Prrr:
e allora io che devo, quando vi mettete a parlare colti e a proporre i vostri spezzoni di legge presi a destra e a manca, che per me potrebero essere tranquillamente un bel corso di taglio e cucito, sarebbe uguale :D

a parte questo, sassi, io sapevo che quella funzionalità, apparentemente inutile, è molto comoda per gestire le immagini in screenshot, o cose simili! tagliare/selezionare col mouse.. anche io non la volevo disabilitare, ma poi l'ho tenuta.. anche se in fin dei conti non l'ho mai usata (ma dal momento che ho avuto il portatile quasi 3 mesi in assistenza direi che è normale :rolleyes: )

sassi
15-02-2008, 13:28
sassi, io sapevo che quella funzionalità, apparentemente inutile, è molto comoda per gestire le immagini in screenshot, o cose simili! tagliare/selezionare col mouse.. anche io non la volevo disabilitare, ma poi l'ho tenuta.. anche se in fin dei conti non l'ho mai usata (ma dal momento che ho avuto il portatile quasi 3 mesi in assistenza direi che è normale :rolleyes: )
Ma se non ho Tablet Pc? Invece per quanto concerne il MediaCenter, è possibile collegarlo con strumenti come la Xbox360 e simili?
Grazie a tutti.

DioBrando
15-02-2008, 13:35
Ma se non ho Tablet Pc?

In realtà è utile per qualsiasi sistema di puntamento con lo stesso principio del tablet (quindi es. le tavolette grafiche). Ma disabilitarlo non saprei.
Come mai ti dà fastidio?

Invece per quanto concerne il MediaCenter, è possibile collegarlo con strumenti come la Xbox360 e simili?
Grazie a tutti.

Non credo proprio :)

Ares7170
15-02-2008, 13:40
In realtà è utile per qualsiasi sistema di puntamento con lo stesso principio del tablet (quindi es. le tavolette grafiche). Ma disabilitarlo non saprei.
Come mai ti dà fastidio?

Non credo proprio :)

Sì è possibile, la xbox360 è uno degli extender predefiniti del mediacenter di vista ;)

Trokji
15-02-2008, 13:49
PerAres7170 : ho scaricato l'oceano atlantico che è bellissimo.. per l'alta definizione non c'è problema il sistema lo aggiusta da sé.. solo che mi ciuccia il 20% della cpu :eek: . Mi sa che conviene stopparlo quando non è necessario stare ad ammirarlo :stordita:

gino1221
15-02-2008, 13:51
Ma se non ho Tablet Pc?

bhe, è una funzionalità molto utile, che puoi utilizzare anche se non hai un tablet.. come ti ha detto dio brando ;)

Ares7170
15-02-2008, 14:00
PerAres7170 : ho scaricato l'oceano atlantico che è bellissimo.. per l'alta definizione non c'è problema il sistema lo aggiusta da sé.. solo che mi ciuccia il 20% della cpu :eek: . Mi sa che conviene stopparlo quando non è necessario stare ad ammirarlo :stordita:

Se esegui un gioco o un'applicazione a tutto schermo si disattiva automaticamente ;)

Junior900
15-02-2008, 14:43
come volevasi dimostrare...

La risposta del venditore è stata:

"si, è la versione oem"

Sn curioso di sapere cosa risponderà ora che gli ho contestato che per Full si intende Retail e che la OEM non può essere venduta separatamente da un computer.

Sembrava infatti troppo bello per essere vero, come al solito basta uno specchietto per le allodole. Tra l'altro se non sbaglio un negoziante per vendere una versione OEM dovrebbe dichiarare in fattura su che pc viene montato, o sbaglio...ditemi se ho detto una fesseria.

Comunque dovrebbero controllare un po' meglio le inserzioni Mr. e Mrs eBay.

-ReDavide-
15-02-2008, 15:41
chiedo qui consiglio, mi sembra il thread più appropriato: vi chiedo qual'è la versione di windows vista più conv€niente :D da acquistare per un pc il cui utilizzo sia principalmente gioco e navigazione internet... considerando che possiedo già un cd di windows xp originale (era quello installato sul "vecchio" pc, spero sia sufficiente per poter effettuare l'upgrade)... vi ringrazio anticiaptamente per i consigli...

Ares7170
15-02-2008, 16:37
chiedo qui consiglio, mi sembra il thread più appropriato: vi chiedo qual'è la versione di windows vista più conv€niente :D da acquistare per un pc il cui utilizzo sia principalmente gioco e navigazione internet... considerando che possiedo già un cd di windows xp originale (era quello installato sul "vecchio" pc, spero sia sufficiente per poter effettuare l'upgrade)... vi ringrazio anticiaptamente per i consigli...

L'opzione più conveniente, nel tuo caso, ritengo sia la home premium upgrade: considera però che, salvo magheggi vari, devi partire da un xp installato, nel senso che non è più sufficiente ne richiesto il semplice inserimento del cd originale del sistema che si andava a sostituire come accadeva in precedenza.

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 16:44
..se ho capito bene (è sempre bene precisarlo) :D

- avendo tu già una licenza di xp
- avendo un computer con carattestiche adeguate a VISTA
- avendo voglia ed intezione di utilizzare il nuovo e meraviglioso sistema operativo sfornato da casa microsoft

converebbe acquistare, in mia modestissima opinione, una licenza UPGRADE.

Tra le varie versioni, considerato l'esigenza di utilizzo da te segnalata (sostanzialmente HOME) ti suggerirei WINDOWS VISTA HOME PREMIUM UPGRADE.. e vai tranquillo per i prossimi 4 anni.

:)

PS: ho visto che nel frattempo che scivevo questo post, ti hanno già risposto. Bhè, visto che ho fatto la fatica di scriverlo, lo lascio lo stesso "..two is better than ones" :D :D

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 17:04
[cut] .. considera però che, salvo magheggi vari..[cut]

:what: ..che significa !? :wtf:

-ReDavide-
15-02-2008, 17:43
ok... vada per la home premium... il mio unico dubbio riguardo alle versioni upgrade è il fatto che la versione di xp in questione è installata su due diversi pc (attivate entrambe con lo stesso product key, e anche qui avevo sentito che non si potesse, invece me l'ha attivato tranquillamente :confused: )... posso installare vista su entrambi oppure su uno solo?

ah un'altra domanda (scusate se ne approfitto :D ) : non è possibile acquistare per uso domestico la stessa versione home premium upgrade ma AE (penso academic edition o qlcs di simile) vero? no perchè costa decisamente meno :D

DioBrando
15-02-2008, 18:53
Sembrava infatti troppo bello per essere vero, come al solito basta uno specchietto per le allodole. Tra l'altro se non sbaglio un negoziante per vendere una versione OEM dovrebbe dichiarare in fattura su che pc viene montato, o sbaglio...ditemi se ho detto una fesseria.

Comunque dovrebbero controllare un po' meglio le inserzioni Mr. e Mrs eBay.

ovviamente sì che lo deve dichiarare. Ma già scrivere Full è una palese violazione della licenza.
Ma una volta non c'era un programma Microsoft per mettersi in contatto e segnalare i venditori disonesti?

Io ho guglato un po' ma non ho trovato una mazza. :wtf:

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 18:54
ok... vada per la home premium... il mio unico dubbio riguardo alle versioni upgrade è il fatto che la versione di xp in questione è installata su due diversi pc (attivate entrambe con lo stesso product key, e anche qui avevo sentito che non si potesse, invece me l'ha attivato tranquillamente :confused: )... posso installare vista su entrambi oppure su uno solo?

ah un'altra domanda (scusate se ne approfitto :D ) : non è possibile acquistare per uso domestico la stessa versione home premium upgrade ma AE (penso academic edition o qlcs di simile) vero? no perchè costa decisamente meno :D

ReDavide, certo che sei forte tu!!! :D

..sempre se ho ben capito bene :D

1) per quanto riguarda il fatto che hai installato su due PC con lo stesso product key lo stesso sistema operativo è in palese violazione della licenza d'uso.
C'è scritto chiaramente in tutte le licenze singole e quindi non c'è possibilità di equivocare o non capire.
Rimane il fatto che ti sono state attivate dalla stessa Microsoft e quindi la stessa casa madre e poprietaria del software ti concede di poterlo utilizzare.
E' sciocco pensare che ciò accade per un bug nel sistema di attivazione o di controllo della Microsoft.
La Microsoft sa esattamente cosa ci fai tu con i suoi sistemi operativi.
Ovviamente tutto ciò è vero se si è collegati in rete, se si effettuano regolarmente gli aggiornamenti e che ovviamente non si sono usati espedienti o crack vari a contrasto dei controlli Microsoft o di alterazione del sistema.
Altrimenti si è in presenza di un raggiro dei sistemi ed il discorso non reggerebbe nè da un punto di vista sostanziale e nè legale, oltre ad essere censurabile e -a mio avviso- anche stupido.

2) sulla versione student per VISTA, non ho letto le specifiche della licenza, non la posseggo e non è nemmeno il mio lavoro, ma so che è diversa rispetto alle precedenti ed analoghe versioni passate.
Per analogia ed in relazione teleogocica della normativa, leggendo in giro, ritengo che la student sia equiparata alla home e che in realtà la vera limitazione è quella del NON USO COMMERCIALE DI TALI LICENZE.
Quindi per un uso Home, non credo proprio che ci siano problemi.
Non mi pare nemmeno, a differenza del passato, che sia richiesto un qualche certificato di iscrizione a scuola, questo nè nella vendita di tali prodotti e nè nella successiva registrazione.
Questo però te lo dico per esperienza di altri, ma non ne ho cognizione diretta, perchè non ho avuto modo di usare tale prodotto.
Se ci pensi bene, andando sul concredo, credo che sia ben difficile che in una qualsiasi famiglia, intesa anche in senso allargata e non necessariamente convivente, non ci sia almeno una persona che non frequenti dalle scuole materne alla università o altre scuole, istituti o corsi di master o altro.
Quindi credo che in pratica il problema non si ponga, ma solo forse in teoria.

:)

Trokji
15-02-2008, 18:55
Quote:
Originariamente inviato da Ares7170 Guarda i messaggi
[cut] .. considera però che, salvo magheggi vari..[cut]
..che significa !?

Già.. che significa? :mc: :confused:

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 20:01
Ad ulteriore specifica del mio precedente post, rileggendolo, mi rendo conto che si potrebbe ingenerare una confusione determitata dall'uso della terminologia e relativa attribuzione di significati.
Mi riferisco in particolare al termime HOME (accidenti a questi termini inglesi).

Per quanto riguarda la versione VISTA HOME PREMIUM, in questo caso HOME non significa che uno la può utilizzare solo a casa. Ma la può utilizzare dove gli pare, nel senso che può essere utilizzata anche per attività professionali e commerciali ed ovviamente nei relativi locali.

Mentra la licenza HOME AND STUDENT non può essere utilizzata per attività commerciali e/o professionali e/o nei relativi locali.

-ReDavide-
15-02-2008, 21:28
Ad ulteriore specifica del mio precedente post, rileggendolo, mi rendo conto che si potrebbe ingenerare una confusione determitata dall'uso della terminologia e relativa attribuzione di significati.
Mi riferisco in particolare al termime HOME (accidenti a questi termini inglesi).

Per quanto riguarda la versione VISTA HOME PREMIUM, in questo caso HOME non significa che uno la può utilizzare solo a casa. Ma la può utilizzare dove gli pare, nel senso che può essere utilizzata anche per attività professionali e commerciali ed ovviamente nei relativi locali.

Mentra la licenza HOME AND STUDENT non può essere utilizzata per attività commerciali e/o professionali e/o nei relativi locali.
ok, beh io ammetto di avere un po' di confusione in testa riguardo a ste cose, ma pensavo che se un product key si potesse installare su un solo pc, quando provo ad attivarlo una seconda volta su una seconda macchina mi sarebbe dovuto uscire qualcosa del tipo "attento, il product key è già stato usato" o roba simile, non che la microsoft mi permette di fare sta cosa (vietata) perchè... già perchè?
cmq ok, per quanto riguarda la licenza student mi informerò meglio, intanto grazie della risposta :)

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 21:43
ok, beh io ammetto di avere un po' di confusione in testa riguardo a ste cose, ma pensavo che se un product key si potesse installare su un solo pc, quando provo ad attivarlo una seconda volta su una seconda macchina mi sarebbe dovuto uscire qualcosa del tipo "attento, il product key è già stato usato" o roba simile, non che la microsoft mi permette di fare sta cosa (vietata) perchè... già perchè?
cmq ok, per quanto riguarda la licenza student mi informerò meglio, intanto grazie della risposta :)

vai tranquillo se Microsoft ti ha attivato il prodotto e ovviamente non ci sono raggiri, crack e robe varie, il problema non si pone. Avrà i suoi motivi.
Certo anche a me risulta strano questa doppia attivazione con stesso product key su due computer hardware diversi ed in uso contemporaneo. Cioè ad essere un po' più preciso non mi risulta affatto.. ma XP era forse anche un'altra storia rispetto al tipo di sistema utilizzato in VISTA.

Per quanto riguarda la student accertati meglio ed in modo più puntuale e preciso. ;)

-ReDavide-
15-02-2008, 21:51
si, su quella versione mi informerò bene prma dell'acquisto, anche perchè 100€ di differenza non son mica noccioline... grazie ancora per le delucidazioni...

caliaasdadsmeri
15-02-2008, 22:04
si, su quella versione mi informerò bene prma dell'acquisto, anche perchè 100€ di differenza non son mica noccioline... grazie ancora per le delucidazioni...

..hai ragione i soldi hanno un valore e non bisogna sprecarli per ignoranza o false paure. Visto che se uno non li ruba, vuol dire che se li è guadagnati con sudore e fatica.

Alla prossima occasione che ho di andare in un supermercato, mi leggerò con più attenzione quello che c'è scritto nella confezione STUDENT di VISTA, (che ti ripeto è diversa rispetto alle licenze passate) cosa che avevo già fatto tempo fa... ma voglio leggere ancora meglio.

Ciao e stai tranquillo. ;)

sassi
16-02-2008, 13:07
visto nel primo post se c'è qualcosa a riguardo?

caliaasdadsmeri
16-02-2008, 16:44
..anche leggendo il primo post di questo 3D (cosa che confesso di non aver fatto).. la questione di VISTA STUDENT and HOME.. rimane comunque poco chiara (almeno a me).

Io ricordo solo che con XP PRO per studenti e docenti, bisognava rientrare in tali categorie e si aveva bisogno di indicare anche l'Istituto e la classe di appartenenza.

Mentre con le versioni di VISTA pare che la questione sia differente rispetto alle licenze passate e che si sia spostata più sull'uso NON COMMERCIALE che sulla appartenenza in senso stretto ad una determinata categoria.

Ares7170
16-02-2008, 17:43
La licenza academic (o studente) è a tutti gli effetti una retail, quindi una FPP (Full Package Product) e gode degli stessi vantaggi, come ad esempio la possibilità di richiedere il dvd della versione a 64 bit.
Si rivolge, però, a categorie di utenti ben precise:
- Studenti full-time o part-time di età superiore ai 5 anni iscritti a scuole, pubbliche o private, legittimate a rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università;
- Docenti full-time o part-time che svolgono l'attività di insegnamento presso scuole, università ovvero enti di formazione riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università;
- Iscritti a Corsi Regionali di Formazione Professionale, diurni o serali, ai sensi della Legge 845/1978, purché di durata superiore alle 600 ore.

Per ciò che concerne l'acquisto, teoricamente (ossia secondo le linee-guida dettate dal servizio commerciale di MS) dovrebbe essere richiesto un documento d'identità e copia del certificato di iscrizione o altro documento attestante l'appartenenza ad un ente scolastico, ma non sempre la procedura viene rispettata (onestamente...mai).

Le modifiche introdotte ai termini di licenza con vista e office 2007 hanno cambiato anche le licenze academic: si può tenere il software installato anche in caso di interruzione o termine del corso, purché ci si attenga alle linee guida della licenza, quindi uso non commerciale, divieto di cessione a terzi etc.

Trokji
16-02-2008, 17:47
ma la academic non era una licenza di solo aggiornamento?

Ares7170
16-02-2008, 17:58

Sì, per la precisione una Home Premium ;)

DioBrando
16-02-2008, 18:00

Ci sono di tutti e due i tipi: sia upgrade che full

Trokji
16-02-2008, 18:18
Boh, io sono studente, ma alla fine ho preso l'ultimate retail proprio per il fatto che l'academic è un upgrade

Ares7170
16-02-2008, 21:35
Boh, io sono studente, ma alla fine ho preso l'ultimate retail proprio per il fatto che l'academic è un upgrade

Quella di cui parlava ReDavide è l'upgrade, poi ci sono le MSDNAA riservate ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori ad indirizzo informatico.

lupino82
17-02-2008, 02:08
Quella di cui parlava ReDavide è l'upgrade, poi ci sono le MSDNAA riservate ai dipartimenti universitari di informatica e alle scuole medie superiori ad indirizzo informatico.

qui ti quoto io, dato che la mia università ha stipulato l'accordo con MS per darci diversi prodotti MS a costo zero, tra cui vista business e le varie versioni di xp, oltre a tante altre cose

DioBrando
17-02-2008, 15:54
giusto per non fare confusione:

Academic, si intende generalmente la licenza MSDNAA che vale per studenti e professori le cui università stipulano accordi particolari con Microsoft; sono licenze Full a tutti gli effetti e valgono ALMENO per tutta la durata di iscrizione a quell'ateneo da parte degli studenti e organico per i professori (salvo che l'Università non rinnovi il contratto di cui ignoro la durata minima, ma di solito non succede mai).
Quando poi lo studente si laurea mi pare cmq ci sia la possibilità di continuare ad usarla, però non sò bene i termini di durata; creda viga il principio dell'utilizzo per fini non commerciali.
Il costo è quasi interamente a carico dell'ateneo salvo per casi eccezionali (ad es. è/era possibile ordinare una copia di XPSP2 italiano al solo costo delle spedizioni, ovvero 11 Euro) e il software si scarica da una pagina che ogni studente ha come proprio account personale.

Educational: disponibile sia come Full che come Upgrade per studenti e insegnanti che dimostrano di essere tali.
I costi sono sensibilmente inferiori alle versioni Full tradizionali e si avvicinano a quelli per le OEM

CARVASIN
17-02-2008, 17:17
Esiste un elenco di negozi fisici dove poter acquistare una copia educational?
Grazie.

Ciao!

DioBrando
17-02-2008, 17:21
integro vista l'ulteriore richiesta di chiarezza da parte di ReDavide.

Il termine Educational si usa per evitare confusioni con i programmi AA (MSDNAA).

Ma se trovate un negozio con la dicitura Academic o AE (Academic Edition) state tranquilli che è l'Educational ;)

Anche perchè le versioni AA sono messe a disposizione da Microsoft direttamente agli atenei, senza passare per alcun negozio e infatti quando capita che del software non sia gratuito (l'esempio di XPSP2 che ho fatto precedentemente), l'ordine lo fate presso lo store online di MS, collegato all'account MSDNAA e il pagamento tramite carta di credito.
Quindi nessun negozio può avere titolo a vendervi alcuna versione MSDNAA.

P.S.: ci sarà scritto in prima pagina ma MSDNAA è profondamente diverso da MSDN ;)

DioBrando
17-02-2008, 17:25
Esiste un elenco di negozi fisici dove poter acquistare una copia educational?
Grazie.

Ciao!

qualunque negozio di solito ha delle copie Educational. Casomai informati prima se ha la possibilità di ordinarle (immagino di sì).
Tutti i negozi online che hanno anche store fisici con quindi un buon numero di clienti, le ha a listino

Ares7170
17-02-2008, 22:09
qualunque negozio di solito ha delle copie Educational. Casomai informati prima se ha la possibilità di ordinarle (immagino di sì).
Tutti i negozi online che hanno anche store fisici con quindi un buon numero di clienti, le ha a listino

http://www.microsoft.com/italy/store/store.aspx?pid=VPR ;)

caliaasdadsmeri
17-02-2008, 22:23
http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx

Gli utenti Education

Solo una categoria privilegiata di utenti può accedere alle particolari condizioni d'acquisto e utilizzare il prodotto Microsoft nella versione Education. In ogni prodotto è stata infatti introdotta una particolare Licenza d'uso Education che non ha alcuna validità legale :doh: :D :nono: nel caso in cui l'utente non rientri nella definizione sottostante:

Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche o private riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università.

Uffici Scolastici Regionali; Centri di Servizi Amministrativi - CSA -(già Uffici Scolastici Provinciali).

Università, statali o Università non statali legalmente riconosciute.
Prodotto Confezionato Education

Ministero della Pubblica Istruzione e agenzie controllate; Ministero dell’Università e della Ricerca e agenzie controllate

Enti no-profit, non scolastici e/o non appartenenti alla pubblica amministrazione che svolgono attività di insegnamento a tempo pieno.

Gli Ospedali, gli Enti del Sistema Sanitario e i Laboratori di Ricerca, se interamente posseduti e gestiti da un’istituzione didattica, come definita precedentemente.
”Interamente posseduti e gestiti” significa che l’istituzione didattica è l’unica proprietaria dell’ospedale, dell’ente del sistema sanitario o del laboratorio di ricerca e che solamente l’istituzione didattica esercita il controllo giornaliero sulle attività svolte dagli stessi.

Enti di formazione pubblici che erogano Corsi di Formazione Professionale, diurni o serali, ai sensi della Legge N. 845/1978.

Biblioteche e Musei Pubblici

Organizzazione Filantropica
Un'organizzazione filantropica che opera non a scopo di lucro e il cui fine sia i) l'aiuto ai poveri, ii) la promozione dell'istruzione, iii) promozione del benessere sociale e della comunità, iv) la promozione della cultura o v) il miglioramento dell'ambiente naturale.

INDIVIDUI (in possesso di un valido titolo attestante la sussistenza della condizione): Cosa possono acquistare?
Studenti full-time o part-time di età superiore ai 5 anni iscritti a scuole, pubbliche o private, legittimate a rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università;

Docenti full-time o part-time che svolgono l'attività di insegnamento presso scuole, università ovvero enti di formazione riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione, della Ricerca e dell'Università;

Iscritti a Corsi Regionali di Formazione Professionale, diurni o serali, ai sensi della Legge 845/1978, purché di durata superiore alle 600 ore.

DioBrando
18-02-2008, 04:37
http://www.microsoft.com/italy/store/store.aspx?pid=VPR ;)

Perfetto :)

Immagino sia lo stesso url postato 2 pagine fa' ma non sulla versione Educational.

DioBrando
18-02-2008, 04:41
http://www.microsoft.com/italy/licenze/education/utenti.mspx

Gli utenti Education

Solo una categoria privilegiata di utenti può accedere alle particolari condizioni d'acquisto e utilizzare il prodotto Microsoft nella versione Education. In ogni prodotto è stata infatti introdotta una particolare Licenza d'uso Education che non ha alcuna validità legale :doh: :D :nono: nel caso in cui l'utente non rientri nella definizione sottostante:

Eh beh mi sembra normale che non abbia validità legale altrimenti cosa la facevano a fare ;)

Grazie per la segnalazione cmq, anche questa sarebbe da aggiungere alle integrazioni per il primo post.

Se poi interessa, incollo l'estratto dell'agreement per le versioni MSDNAA (che chiariscono anche i punti oscuri sull'uso commerciale o meno):

As a member of the MSDN Academic Alliance, the department in which you take credit courses is authorized to provide you with program software for use on your personal computers. To be in compliance with the MSDN Academic Alliance program requirements, you must follow these usage guidelines when using the program software on your computer. You must also agree to the terms of the MSDN End User License Agreement (EULA),the Amendment to Master End-User License Agreement, and any conditions required by your department.

The MSDNAA Site Administrator at your school will be responsible for maintaining records of student use and ensuring there is full compliance with the program among all department users, including students, faculty and systems administration staff. Please see your Site Administrator for any questions that you may have about the program, or refer to www.msdnaa.net.

By installing, copying, or otherwise using the Product, you agree to be bound by the terms of the EULA and the License Amendment. If you do not agree to be bound, do not install, copy or use the Product.

Installation Guidelines:
Your department will provide either server access for you to download program software, or may create up to 50 copies of the software to be checked out on a temporary basis to install on personal use computers. All software reproduced for checkout will be a complete copy, and include all copyright and trademark notices.
You must be registered in at least one credit course within the member department to be eligible to load program software on your personal use computer. Students registered solely for non-credit courses in the department are not eligible to receive program software.
You may not give copies of loaned software to anyone else for their use. Other qualifying students must obtain software via the method(s)set up by the MSDNAA Site Administrator.
In order to install certain components of the Product, you may need an Academic Alliance Product Key (“Product Key”).The Product Key will be assigned to solely to download authorized software. You may not disclose the Product Key information to anyone else.
The MSDN AA Site Administrator will maintain records of software downloaded from server or checked out, and will provide those records to Microsoft upon request.

Usage Guidelines:

You may use the software for non-commercial purposes including instructional use, research and/or design, development and testing of projects for class assignment and tests or personal projects. You may not use the Program software for any for-profit software development.
When you are no longer a registered student in a department that is a member of the MSDN Academic Alliance, you may no longer receive updates for your personal use computer. However, you may continue to use previously installed software on your computer, provided you continue to follow program guidelines.
If you violate the terms of the License Agreement and EULA, the MSDNAA Program Administrator will demand confirmation of removal of the program software on your personal use computer.

Ares7170
18-02-2008, 08:50
Perfetto :)

Immagino sia lo stesso url postato 2 pagine fa' ma non sulla versione Educational.

Esatto ;)

Per pura curiosità, vi allego l'elenco dei prodotti Educational FPP (quindi non MSDNAA) previsti da MS per l'Italia

MiKeLezZ
18-02-2008, 20:27
Visto che tempo addietro è uscito questo discorso:
"se hai la OEM 32-bit non puoi installare la OEM 64-bit poichè, anche se il seriale è accettato e Microsoft non pone particolari veti a riguardo, non hai la possibilità di trovare il supporto originale, se non con metodi poco ortodossi (es. p2p oppure prestito da un amico)"
Torno quindi a bomba sull'argomento informando la possibilità, tramite un piccolo work-around, di ricevere a casa tale supporto originale Microsoft (a scelta, 32-bit oppure 64-bit), inclusa una simpatica custodia DVD. Il tutto per 4 euro e pochi spiccioli.
Non entrerò nel merito del come, ma è possibile.

Percui se si vuole "sconsigliare" l'uso della versione OEM a 64-bit, pur se l'utente ha una regolare installazioe OEM 32-bit, è necessario trovare altre argomentazioni che non siano "perchè MS non ti da il supporto (in questo caso, parlo di quello ottico)".

A voi la palla.

caliaasdadsmeri
18-02-2008, 20:42
Visto che tempo addietro è uscito questo discorso:
"se hai la OEM 32-bit non puoi installare la OEM 64-bit poichè, anche se il seriale è accettato e Microsoft non pone particolari veti a riguardo, non hai la possibilità di trovare il supporto originale, se non con metodi poco ortodossi (es. p2p oppure prestito da un amico)"
Torno quindi a bomba sull'argomento informando la possibilità, tramite un piccolo work-around, di ricevere a casa tale supporto originale Microsoft (a scelta, 32-bit oppure 64-bit), inclusa una simpatica custodia DVD. Il tutto per 4 euro e pochi spiccioli.
Non entrerò nel merito del come, ma è possibile.

Percui se si vuole "sconsigliare" l'uso della versione OEM a 64-bit, pur se l'utente ha una regolare installazioe OEM 32-bit, è necessario trovare altre argomentazioni che non siano "perchè MS non ti da il supporto (in questo caso, parlo di quello ottico)".

A voi la palla.

...ben ritornato.. più informato di prima! :eek:
..ma di quale work-around :eek: ..stai farneticando !??

WildBoar
25-02-2008, 10:20
sbaglio o adesso sono disponibili da subito le versioni 64 su dvd anche delle altre versioni (non solo della premium come si dice nel primo post)???

altra domanda, nella premium manca la funzione di backup, vale la pena prendere la ultimate per questa funzione, chi l'ha usata sa dirmi se è effetttivamente utile?

grazie:)

DioBrando
25-02-2008, 12:11
sbaglio o adesso sono disponibili da subito le versioni 64 su dvd anche delle altre versioni (non solo della premium come si dice nel primo post)???

Il primo post è da aggiornare.
Non sò se ho capito la tua domanda, cmq tutte le versioni a 32 bit hanno il corrispettivo a 64.

altra domanda, nella premium manca la funzione di backup, vale la pena prendere la ultimate per questa funzione, chi l'ha usata sa dirmi se è effetttivamente utile?

Non saprei, io uso prodotti terzi.

MiKeLezZ
25-02-2008, 12:36
Non sò se ho capito la tua domanda, cmq tutte le versioni a 32 bit hanno il corrispettivo a 64.

Non saprei, io uso prodotti terzi.Cosa usi ? Io SynckBackSE

WildBoar
25-02-2008, 13:11

dal primo post avevo capito che tutte le versioni tranne la ultimate erano disponibill in 64bit solo ordinandole, e solo della ultimate c'è già disponibile da subito il DVD 64bit, ora mi sembra che ci sia anche per le altre...

si effettivamente spendere 60 o più € per avere la funzione di backup (quando ci sono programmi esterni che lo fanno meglio) mi sembra troppo...

DioBrando
25-02-2008, 14:00
Cosa usi ? Io SynckBackSE

Acronis True Image e Abakt

DioBrando
25-02-2008, 14:02
dal primo post avevo capito che tutte le versioni tranne la ultimate erano disponibill in 64bit solo ordinandole, e solo della ultimate c'è già disponibile da subito il DVD 64bit, ora mi sembra che ci sia anche per le altre...

Ah sì nella confezione della Retail dici :) Io intendevo in generale, cioè che fosse disponibile in tutte e due le vesti.

Cmq le cose dovrebbero stare come scritto nel primo post ovvero che tranne per la Ultimate và ordinato a parte il DVD-64, ma se mi dici che ora includono entrambi i supporti, tanto meglio.
L'hai verificato tu o anche letto da qualche parte?

si effettivamente spendere 60 o più € per avere la funzione di backup (quando ci sono programmi esterni che lo fanno meglio) mi sembra troppo...

In effetti sì. Se avessi dovuto comprarlo ex novo anche io avrei scelto la Premium credo, ma dato che posso utilizzare gratuitamente la Business, sn rimasto su quella.

Ares7170
25-02-2008, 17:16

Se questa funzione è l'unico motivo per cui prenderesti la Ultimate, allora ti direi che non ne vale la pena, non perché non funzioni male ma perché non ha la stessa flessibilità della succitata True image che uso anch'io insieme alla gemella Disk Director Suite

WildBoar
25-02-2008, 23:24
Ah sì nella confezione della Retail dici :) Io intendevo in generale, cioè che fosse disponibile in tutte e due le vesti.

Cmq le cose dovrebbero stare come scritto nel primo post ovvero che tranne per la Ultimate và ordinato a parte il DVD-64, ma se mi dici che ora includono entrambi i supporti, tanto meglio.
L'hai verificato tu o anche letto da qualche parte?

no, non l'ho verificato, me l'ha detto un negoziante, ma appunto volevo conferme da voi, oppure mi viene il dubbio che non fosse la versione retail...

come le riconosco? immagino che retail abbia confezione rigida, e quella da "assemblatore" stia in una bustina, è così?

in pratica per avere subito tra le mani una versione 64bit, deve essere la OEM, e ci deve essere scritto sulla confezione, giusto?

DioBrando
26-02-2008, 00:25
no, non l'ho verificato, me l'ha detto un negoziante, ma appunto volevo conferme da voi, oppure mi viene il dubbio che non fosse la versione retail...

Ah ecco un negoziante...no perchè di negozianti "illuminati" ce ne sn

come le riconosco? immagino che retail abbia confezione rigida, e quella da "assemblatore" stia in una bustina, è così?

Sì la Retail è la confezione di plastica rigida con dentro supporto cartaceo ecc. ecc.
Non puoi sbagliare anche perchè il prezzo è sensibilmente differente a parità di versione.

in pratica per avere subito tra le mani una versione 64bit, deve essere la OEM, e ci deve essere scritto sulla confezione, giusto?

Esatto. Ma per poter comprare la OEM e perchè lui te la venda devi comunque prendere un computer, oppure pezzi per assemblare un computer (e a quel punto tu diventi assemblatore, secondo quanto stabilito nelle politiche delle licenze Microsoft).

Ares7170
26-02-2008, 08:28

Qui puoi farti un'idea dell'aspetto del packaging delle retail e delle oem
http://www.inphasetechnology.com/acatalog/Software.html

WildBoar
27-02-2008, 09:36
Qui puoi farti un'idea dell'aspetto del packaging delle retail e delle oem
http://www.inphasetechnology.com/acatalog/Software.html

grazie, alla fine l'ho preso (per il nuovo pc che sto montando e a breve inserisco in firma) ed è la versione premium 64bit, per istallatore (cmq con custodia rigida come quelle nel link che mi hai indicato)

grazie dei chiarimenti :)

p.s. ho capito male o l'adesivo con licenza DEVE esere applicato sul case? e se cambio case, non mi sembra un adesivo che si può staccare facilmente? :rolleyes:

Ares7170
27-02-2008, 13:51
grazie, alla fine l'ho preso (per il nuovo pc che sto montando e a breve inserisco in firma) ed è la versione premium 64bit, per istallatore (cmq con custodia rigida come quelle nel link che mi hai indicato)

p.s. ho capito male o l'adesivo con licenza DEVE esere applicato sul case? e se cambio case, non mi sembra un adesivo che si può staccare facilmente? :rolleyes:

Prego ;)
Secondo le "tavole della legge" del Sig. Cancelli :p "l'installatore di sistemi dovrà applicare l'etichetta COA, come applicabile, sulla parte esterna del mobile contenitore del computer completamente assemblato in un punto facilmente accessibile". Il cambio del case è un'eventualità nefasta per l'integrità del COA :eek:

DioBrando
27-02-2008, 14:38

quando devi cambiare il pc, smonti il case, fiamma ossidrica e riappiccichi il quadratino di metallo sul nuovo :D

Ares7170
27-02-2008, 14:43
quando devi cambiare il pc, smonti il case, fiamma ossidrica e riappiccichi il quadratino di metallo sul nuovo :D

Con esemplare opera di modding tardo-industriale ;)

DioBrando
27-02-2008, 15:15
Con esemplare opera di modding tardo-industriale ;)

e dall'altra parte si potrebbe appiccicare del comodo velcro per poi portarlo su tutti i case che si vogliono cambiare.

Cavolo è geniale, quasi quasi la brevetto :O

Tanto con tutte le puttanate che si brevettano in sto periodo :asd:

Trokji
27-02-2008, 16:49
oppure prendi il retail, con cofanetto fantastico (come ho fatto io gioiosamente) :)

WildBoar
27-02-2008, 18:14
oppure prendi il retail, con cofanetto fantastico (come ho fatto io gioiosamente) :)

si ma appunto, in retail non c'è in versione 64bit, e non si capisce il perchè...:muro:

cmq mi sa che lo metto sulla "finestrella" del case che chiude lo spazio per il secondo floppy, così un domani me lo porto sul nuovo case :D

G1971B
28-02-2008, 11:14
si ma appunto, in retail non c'è in versione 64bit, e non si capisce il perchè...:muro:

cmq mi sa che lo metto sulla "finestrella" del case che chiude lo spazio per il secondo floppy, così un domani me lo porto sul nuovo case :D

Puoi farti spedire gratuitamente il DVD 64 Bit direttamente dalla Microsoft.

caliaasdadsmeri
28-02-2008, 14:30
:fiufiu: :ciapet:

:D..trullallerollerolà.. trullallerollerolà.. :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21303282&postcount=27 :boh:

:sofico: :asd:

DioBrando
28-02-2008, 14:44
:fiufiu: :ciapet:

:D..trullallerollerolà.. trullallerollerolà.. :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21303282&postcount=27 :boh:

:sofico: :asd:

?

-ReDavide-
29-02-2008, 11:50
ho letto un po' di info a proposito della versione HP educational upgrade e ho capito che non posso usufruirne perchè possiedo solo versioni oem di xp, e dovrei installarla su un altro pc (cioè in pratica installarla senza xp lo potrei fare visto che il metodo c'è, ma in teoria credo sia illegale e allora tantovale che non la compro)... quindi mi sto orientando sulla versione oem, pongo qui un paio di domande:
1) quali sono i componenti che vincolano la copia al pc? cioè quali NON posso cambiare, pena la mancata attivazione della copia oem? mi sembra di aver capito solo mobo e hard disk...
2) mi confermate che se telefono a micro$oft italia la gentile signorina dall'altra parte mi riattiva la copia oem (ovviamente per un numero limitato di volte, e ovviamente solo in caso di cambio componente)? grazie:D

Ares7170
29-02-2008, 14:16
ho letto un po' di info a proposito della versione HP educational upgrade e ho capito che non posso usufruirne perchè possiedo solo versioni oem di xp, e dovrei installarla su un altro pc (cioè in pratica installarla senza xp lo potrei fare visto che il metodo c'è, ma in teoria credo sia illegale e allora tantovale che non la compro)... quindi mi sto orientando sulla versione oem, pongo qui un paio di domande:
1) quali sono i componenti che vincolano la copia al pc? cioè quali NON posso cambiare, pena la mancata attivazione della copia oem? mi sembra di aver capito solo mobo e hard disk...
2) mi confermate che se telefono a micro$oft italia la gentile signorina dall'altra parte mi riattiva la copia oem (ovviamente per un numero limitato di volte, e ovviamente solo in caso di cambio componente)? grazie:D

Il discorso è un po' più complesso: secondo l'interpretazione di Ms, dal punto di vista legale la licenza oem si lega in maniera indissolubile a "qualunque componente base non intercambiabile che possa identificare univocamente un dato PC". Traducendo il bizantinismo leguleio, in senso assoluto, la macchina così come viene consegnata al cliente dall'oem, e in primis motherboard e hd. Vista utilizza un algoritmo per determinare quali sono le modifiche hardware che potrebbero richiedere la riattivazione: tale algoritmo è più flessibile di quello utilizzato da Windows XP, ma ogni cambiamento di componenti ha un impatto e viene conteggiato fino al raggiungimento di un limite predeterminato. Ad esempio la contemporanea sostituzione della scheda video e aggiunta di memoria ram determinano la richiesta di una nuova attivazione.
Dal punto di vista tecnico, la licenza si lega agli ID hardware così come vengono rilevati dal sistema: ciò significa che, per paradosso, se un aggiornamento driver, ad esempio del controller dell'hd, modifica il relativo ID, la periferica risulterà sostituita ai fini del controllo della copia OEM, con conseguente richiesta di una nuova attivazione.
Per quanto concerne la tua seconda domanda, attualmente l'atteggiamento di Ms in merito alle riattivazioni è di una sostanziale "flessibilità" ;) . Ciò non toglie che, in caso di ripetuti abusi, possano divenire più fiscali, come recentemento accaduto con la sospensione del digital delivery di WAU.

-ReDavide-
29-02-2008, 14:33
ok, credo di aver capito il discorso ma.. morale? conviene ancora prendere una oem oppure è troppo alto il rischio di rimanere senza so? :D

ah un altra cosa, se si effettua un upgrade da windows xp home OEM a windows vista home premium, quest'ulitmo diventa anch'esso oem oppure rimane a tutti gli effetti una versione retail (non uccidetemi se la domanda è stupida)?

Ares7170
29-02-2008, 15:05
ok, credo di aver capito il discorso ma.. morale? conviene ancora prendere una oem oppure è troppo alto il rischio di rimanere senza so? :D

ah un altra cosa, se si effettua un upgrade da windows xp home OEM a windows vista home premium, quest'ulitmo diventa anch'esso oem oppure rimane a tutti gli effetti una versione retail (non uccidetemi se la domanda è stupida)?

Per un utente, diciamo, "normale", ossia non "hardware enthusiast" che si assembla da sé il proprio pc e non ne sostituisce parti vitali ogni 3x2 la oem è conveniente.
Se acquisti una home premium oem è solo full, e rimane oem.
Se acquisti una home premium aggiornamento, è solo retail e come tale gode di tutti i benefici di tale tipo di licenza.

DioBrando
29-02-2008, 15:06

Che io sappia l'upgrade è consentito solo a parità di versione.
Se hai un'educational ti viene data un'altra educational e così via...

caliaasdadsmeri
29-02-2008, 15:10
Che io sappia l'upgrade è consentito solo a parità di versione.
Se hai un'educational ti viene data un'altra educational e così via...

..ma quante cose sai tu !? :Prrr:

Trokji
29-02-2008, 15:12
Io ti consiglio di prendere la retail, magari cercala usata (ovviamente non registrata!) , così non hai sbattimenti cioé se cambi un pezzo hardware puoi benissimo reistallare senza aver paura di nulla, mentre ocn la OEM non è garantito.
Per la OEM per essere legale puoi anche essere tu l'assemblatore, ma devi avere mi risulta la fattura con tutti i pezzi del pc acquistati + win OEM, quindi alla fine la cosa diventa controproducente se pensi di usare pezzi hardware usati, prenderli da negozi diversi oppure utilizzare componenti di vecchi pc che avevi, perché in tutti questi casi non saresti in regola.
Almeno io ho capito così ;)

DioBrando
29-02-2008, 15:17
..ma quante cose sai tu !? :Prrr:

sempre troppo poche rispetto a quanto vorrei :D

Davide se non sicuro controlla sul sito per la questione dell'aggiornamento o chiama di nuovo il centralino ;)

caliaasdadsmeri
03-03-2008, 18:30
regà :D ..qualcuno dei più informati, sà di quanto caleranno il mese prossimo i prezzi delle varie edizioni di VISTA in Italia ?

PS: così lo vendo prima del calo dei prezzi :D

Phoenix Fire
03-03-2008, 21:56
Salve a tutti scusate se non è il luogo giusto per postare
Io ho un portatile con Windows Home Premium PreInstallato e ho provato a formattarlo con il DVD di Vista Ultimate x64 per Installare Home Premium x64 utilizzando il seriale ke è stampato sul portatile. L'Installazione va senza problemi ma quando vado ad attivare il Win mi dice ke non è possibile e ke il mio seriale non è valido qualcuno sa dirmi il perchè?? Grazie per le risposte

gigiuz33
03-03-2008, 22:12
ecccomi
ciao scusa se ti rompo (e sò che non è questo il luogo per la discussione)
ma sembri esperto e mi serve un aiuto al volo:

devo installare su un hp pavillon m8180 xp da vista
ma cambiando la boot da bios e mettendo il cd di installazione
mi salta direttamente a vista.
cosa posso fare

Ares7170
04-03-2008, 09:53
Salve a tutti scusate se non è il luogo giusto per postare
Io ho un portatile con Windows Home Premium PreInstallato e ho provato a formattarlo con il DVD di Vista Ultimate x64 per Installare Home Premium x64 utilizzando il seriale ke è stampato sul portatile. L'Installazione va senza problemi ma quando vado ad attivare il Win mi dice ke non è possibile e ke il mio seriale non è valido qualcuno sa dirmi il perchè?? Grazie per le risposte

Per attivazione intendi quella online?
Il portatile montava una Home Premium pre-attivata, o l'hai attivata tu dopo l'esplosione del sistema in seguito alla prima accensione?

Phoenix Fire
04-03-2008, 14:48
Era Preattivata. Forse è questo il problema?? O forse con la licenza Oem nn si può passare da 32 a 64 bit??Grazie per le risp

Ares7170
04-03-2008, 15:58
Era Preattivata. Forse è questo il problema?? O forse con la licenza Oem nn si può passare da 32 a 64 bit??Grazie per le risp.

Direi che il problema è quello e determina il fallimento dell'attivazione online.

Phoenix Fire
04-03-2008, 16:24
grazie ares ma ke tu sappia nn esiste qualke soluzione?? x curiosità a ke serve allora il seriale stampato sul portatile??

Ares7170
04-03-2008, 16:33
grazie ares ma ke tu sappia nn esiste qualke soluzione?? x curiosità a ke serve allora il seriale stampato sul portatile??

"Tecnicamente" puoi fare un'attivazione telefonica, ma ciò ti pone al di fuori, a mio parere, dei limiti della licenza oem.

caliaasdadsmeri
04-03-2008, 16:37
.

Direi che il problema è quello e determina il fallimento dell'attivazione online.

..a me è successo, però evidentemente sono l'eccezione o il miracolato o la microsoft mi ha preso in simpatia :D .. premetto che, in un anno (dal febbraio 2007), avrò formattato, fatto prove ed attivazioni (su più computer) almeno una decina di volte: alcune volte dovevo fare l'attivazione telefonica, altre volte (sempre stesso computer) invece la prendeva via internet..

Bene, dopo varie prove, ho capito (ma ovviamente questo vale solo per me) :D che in caso di riattivazione del prodotto.. se fai l'attivazione subito dopo l'installazione questa fallisce via internet e devi attivarla via telefono, se invece l'attivazione la fai dopo 3 giorni, cioè quando il sistema te lo richiede, questa va in porto via internet.

Il motivo, a mio avviso, plausibile è molto semplice.. è stato dato il tempo ai sistemi di controllo di verificare che il tutto sia regolare e quindi di procedere a godersi tale bel sistema operativo. :D

Phoenix Fire
04-03-2008, 16:40
Ok Grazie per l'aiuto

caliaasdadsmeri
05-03-2008, 12:03
..l'angolo del buon umore (in topic) :D ..in un ottimo 3D che però si sviluppa in modo abbastanza triste:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21393178&postcount=70

http://www.smileygarden.de/smilie/Strand/smilie_water_002.gif

Grillo.M
06-03-2008, 14:10
Ho chiesto oggi se la mia università (ingegneria a Ferrara) ha dei contratti con microsoft per avere il sistema operativo, mi hanno detto di no ma proverò ad informarmi meglio...
In caso negativo acquisterei una versione Academic di Vista, solo che almeno da quanto ho potuto vedere è solo a 32 bit, in + è un sistema Upgrade.
Io la vorrei a 64bit, è possibile usare il seriale fornito con quella versione per attivare un'installazione pulita di una versione non Upgrade ma a 64bit?
Oppure il DVD di vista non accetta quel seriale in fase di installazione? Si potrebbe provare ad installare senza seriale e poi attivare.

sergio18
08-03-2008, 10:16
Ciao a tutti. Ho deciso di provare la versione trial di vista, giusto per capire com'è. Però mi chiedevo una cosa: sono io che ho un problema, oppure realmente non si possono scaricare gli aggiornamenti windows avendo appunto la versione Trial (che scade in 30giorni)???

Ares7170
08-03-2008, 11:01
Ciao a tutti. Ho deciso di provare la versione trial di vista, giusto per capire com'è. Però mi chiedevo una cosa: sono io che ho un problema, oppure realmente non si possono scaricare gli aggiornamenti windows avendo appunto la versione Trial (che scade in 30giorni)???

Durante il grace period windows update funziona regolarmente, quindi penso che il problema sia relativo alla tua configurazione.

Matt_245
09-03-2008, 09:27
Ciao a tutti volevo sapere è conveniente passare a vista con l'hardware che mi ritrovo ? Ne troverei qualche giovamento? Con i giochi ? In questo momento uso Windows XP SP2.

Ares7170
10-03-2008, 13:43
Ciao a tutti volevo sapere è conveniente passare a vista con l'hardware che mi ritrovo ? Ne troverei qualche giovamento? Con i giochi ? In questo momento uso Windows XP SP2.

Sulla tua configurazione, vista gira assolutamente: ho dei seri dubbi sul fatto che i giochi ne possano trarre beneficio, come dimostrato dalla circostanza che, solitamente, i requisiti minimi sono differenti a seconda che l'installazione sia riferita a xp o vista (e su quest'ultimo sono sempre più alti); né mi sembra che l'attuale panorama dx10 sia così imprescindibile da giustificare da solo un'upgrade al nuovo o.s..

CARVASIN
10-03-2008, 19:01
Ciao a tutti!

Esistono delle immagini di vista, scaricabili da siti ms naturalmente, comprendenti tutti gli update usciti in quel momento?

PS: ovviamente posseggo regolare licenza oem.

Ciao!

MiKeLezZ
10-03-2008, 19:04
Ciao a tutti volevo sapere è conveniente passare a vistano con l'hardware che mi ritrovo ?no Ne troverei qualche giovamento?no Con i giochi ?no In questo momento uso Windows XP SP2.fai bene

saluti

WildBoar
10-03-2008, 19:13

secondo me invece si, io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo, da quanto ho visto è più veloce di xp, più stabile e con più funzioni...
meglio però se passi alla versione a 64bit, così puoi anche mettere 4 o più GB di ram, cmq con un pc nuovo come il tuo non avrai problemi (anzi ho visto statistiche in cui alcuni giochi recenti già guadagnano qualcosa in velocità con vista 64) e sei già pronto per le dx10 (cominciano ora ad uscire alcuni giochi ottimizzati per le nuove dx)...

unica nota: informati prima se hai del software o dell'hardware "vecchio" che non ha driver su vista!

p.s. non ci guadagno nulla a consigliarti vista, come nn ci guadagna nulla chi te lo sconsiglia, parlo per quanto ho visto online (dove è pieno di gente che parla male dell'ultimo prodotto microsoft solo perchè e microsoft!) e soprattutto per esperienza personale, poi vedi tu.

ciao!

gino1221
11-03-2008, 16:26
secondo me invece si, io l'ho fatto e mi ci trovo benissimo, da quanto ho visto è più veloce di xp, più stabile e con più funzioni...
meglio però se passi alla versione a 64bit, così puoi anche mettere 4 o più GB di ram, cmq con un pc nuovo come il tuo non avrai problemi (anzi ho visto statistiche in cui alcuni giochi recenti già guadagnano qualcosa in velocità con vista 64) e sei già pronto per le dx10 (cominciano ora ad uscire alcuni giochi ottimizzati per le nuove dx)...

unica nota: informati prima se hai del software o dell'hardware "vecchio" che non ha driver su vista!

p.s. non ci guadagno nulla a consigliarti vista, come nn ci guadagna nulla chi te lo sconsiglia, parlo per quanto ho visto online (dove è pieno di gente che parla male dell'ultimo prodotto microsoft solo perchè e microsoft!) e soprattutto per esperienza personale, poi vedi tu.

ciao!

quoto ;)

CARVASIN
11-03-2008, 17:32
Non trsaformiamo il thread nell'ennessimo "Vista vs. qualcos'altro" :D

Piuttosto, sapete dirmi qualcosa riguardo a questo? :Prrr:
Ciao a tutti!

Esistono delle immagini di vista, scaricabili da siti ms naturalmente, comprendenti tutti gli update usciti in quel momento?

PS: posseggo regolare licenza oem.

Ciao!

Ares7170
11-03-2008, 17:48
Non trsaformiamo il thread nell'ennessimo "Vista vs. qualcos'altro" :D

Piuttosto, sapete dirmi qualcosa riguardo a questo? :Prrr:

Se intendi immagini incrementali dell'o.s. più gli aggiornamenti usciti fino ad una determinata data, "ufficiali" e "legali" non esistono: la prima modifica di struttura dalla data di lancio, rispetto all'edizione attualmente distribuita, riguarderà l'integrazione della sp1 e sarà successiva alla disponibilità ufficiale di quest'ultima.

CARVASIN
11-03-2008, 19:11
Se intendi immagini incrementali dell'o.s. più gli aggiornamenti usciti fino ad una determinata data, "ufficiali" e "legali" non esistono: la prima modifica di struttura dalla data di lancio, rispetto all'edizione attualmente distribuita, riguarderà l'integrazione della sp1 e sarà successiva alla disponibilità ufficiale di quest'ultima.

Ti ringrazio :)

Sapevo che esisteva qualcosa di simile per xp...evidentemente (come spesso accade) non ho capito una mazza :D

Ciao e grazie ancora!

DioBrando
12-03-2008, 01:44
Ti ringrazio :)

Sapevo che esisteva qualcosa di simile per xp...evidentemente (come spesso accade) non ho capito una mazza :D

Ciao e grazie ancora!

In realtà è la stessa politica adottata per tutti i sistemi operativi Microsoft, quella di rendere disponibili sistema + aggiornamenti solo con il supporto fisico.
Dal sito scarichi le patch singolarmente oppure appunto i service pack ma non integrati con il SO in ogni caso.

Non sò se forse ti riferivi alle collezioni tipo AutoPatcher (che prima se non sbaglio ha cessato di esistere come sito terzo e scollegato dal servizio WindowsUpdate, per un motivo di sicurezza...mentre poi hanno riattivato, ma non ho ben capito in che termini, non avendo + seguito la vicenda...)

gino1221
20-03-2008, 16:07
ho scaricato il SP1, ma quando lo faccio partire mi dice che non posso procedere all'installazione, in quanto si installa solo con 5 language pack, tra cui inglese spagnolo... ecc.

il problema è che io tempo fa scaricai il language pack inglese. ma proprio ora, nonostante ho tutto il SO in inglese, negli updates mi sono accorto che segna l'aggiornamento come failed. cosa posso fare per mettere a posto le cose?

Ares7170
20-03-2008, 17:13
ho scaricato il SP1, ma quando lo faccio partire mi dice che non posso procedere all'installazione, in quanto si installa solo con 5 language pack, tra cui inglese spagnolo... ecc.

il problema è che io tempo fa scaricai il language pack inglese. ma proprio ora, nonostante ho tutto il SO in inglese, negli updates mi sono accorto che segna l'aggiornamento come failed. cosa posso fare per mettere a posto le cose?

Prova a dare un'occhiata a questi:
http://support.microsoft.com/kb/925471
http://support.microsoft.com/kb/947875

Il problema sembrerebbe causato da una scorretta installazione di un language pack precedente al tentativo di installazione della sp1.
La soluzione proposta è la rimozione degli altri eventuali language packs installati.

Con selezionato il language pack inglese,
"Cliccare Start, e quindi Control Panel.
In Control Panel, cliccare Clock, Language and Region, quindi Regional and Language Options, quindi Change display language.
Nella sezione Keyboard and Languages, cliccare Install/uninstall languages sotto Display language. Inserire l'eventuale password di amministrazione se richiesta.
In Choose to install or remove languages, cliccare Remove languages e selezionare la lingua che si desidera rimuovere."

gino1221
20-03-2008, 19:53
Prova a dare un'occhiata a questi:
http://support.microsoft.com/kb/925471
http://support.microsoft.com/kb/947875

Il problema sembrerebbe causato da una scorretta installazione di un language pack precedente al tentativo di installazione della sp1.
La soluzione proposta è la rimozione degli altri eventuali language packs installati.

Con selezionato il language pack inglese,
"Cliccare Start, e quindi Control Panel.
In Control Panel, cliccare Clock, Language and Region, quindi Regional and Language Options, quindi Change display language.
Nella sezione Keyboard and Languages, cliccare Install/uninstall languages sotto Display language. Inserire l'eventuale password di amministrazione se richiesta.
In Choose to install or remove languages, cliccare Remove languages e selezionare la lingua che si desidera rimuovere."

mah! ormai mi rifiuto di capire qualsiasi cosa connessa a computer software e hardware. scaricai il pacchetto in inglese il giorno stesso che installai vista, perchè nell'installazione mi ero dimenticato di mettere english, e non volendo reinstallare da capo... tutto andava benissimo, mentre oggi per mettere sto service pack mi accorgo che l'installazione del pacchetto risultava failed :mbe: ma se avevo TUTTO in inglese??
vabè, ho disinstallato e riscaricato e reinstallato il pacchetto (1,5GB). questa volta risulta andato a buon fine, ma pensate un po': qualcosa è in inglese qualcosa è in italiano! a sua discrezione! ad esempio la sezione aggiornamenti, ho tutti i menù e finestre in italiano!:muro:
ho provato a rilanciare il SP1, ma mi dice di nuovo che il mio pacchetto lingue non è inglese spagno o gli altri 3 disponibili.
ma uno che diamine deve fare per avere il sistema operativo in inglese conme vuole e con sto sp1?? mah

Ares7170
20-03-2008, 20:26
mah! ormai mi rifiuto di capire qualsiasi cosa connessa a computer software e hardware. scaricai il pacchetto in inglese il giorno stesso che installai vista, perchè nell'installazione mi ero dimenticato di mettere english, e non volendo reinstallare da capo... tutto andava benissimo, mentre oggi per mettere sto service pack mi accorgo che l'installazione del pacchetto risultava failed :mbe: ma se avevo TUTTO in inglese??
vabè, ho disinstallato e riscaricato e reinstallato il pacchetto (1,5GB). questa volta risulta andato a buon fine, ma pensate un po': qualcosa è in inglese qualcosa è in italiano! a sua discrezione! ad esempio la sezione aggiornamenti, ho tutti i menù e finestre in italiano!:muro:
ho provato a rilanciare il SP1, ma mi dice di nuovo che il mio pacchetto lingue non è inglese spagno o gli altri 3 disponibili.
ma uno che diamine deve fare per avere il sistema operativo in inglese conme vuole e con sto sp1?? mah

Il problema è che questa versione della sp1, almeno allo stato attuale, si rifiuta di installarsi se trova un language pack differente dalla lingua in cui è stato scaricato: quindi, per fare un esempio, se ho installato vista in lingua italiana (come succede normalmente) e successivamente ho installato il language pack inglese, se scarico la sp1 in inglese devo rimuovere il language pack italiano per fare in modo che la sp1 si installi senza creare problemi.

Trixstyle
20-03-2008, 21:56
Raga un link per scaricare l'sp1? o un fix per la rete che si impalla ogni 2 per 3?

Non ce la faccio più.. mi sta tirando scemo sto bug...:mc:

gino1221
20-03-2008, 22:51
Raga un link per scaricare l'sp1? o un fix per la rete che si impalla ogni 2 per 3?

Non ce la faccio più.. mi sta tirando scemo sto bug...:mc:

io ho preso questi link :)

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=230863

c'è il link alla versione 32 o 64 bit ;)

gino1221
20-03-2008, 22:53
Il problema è che questa versione della sp1, almeno allo stato attuale, si rifiuta di installarsi se trova un language pack differente dalla lingua in cui è stato scaricato: quindi, per fare un esempio, se ho installato vista in lingua italiana (come succede normalmente) e successivamente ho installato il language pack inglese, se scarico la sp1 in inglese devo rimuovere il language pack italiano per fare in modo che la sp1 si installi senza creare problemi.

il problema è che mi legge il language pack italiano come linguaggio default language for the user interface, quindi è impossibile rimuoverlo...

e adesso che il language pack in inglese è installato correttamente, ogni tanto mi ritrovo qualche menù in italiano... ma è possibile che prima mi diceva che l'installazione non era andata a buon fine e tutto andava benissimo??

Trixstyle
20-03-2008, 22:57
io ho preso questi link :)

http://forum.notebookreview.com/showthread.php?t=230863

c'è il link alla versione 32 o 64 bit ;)

a te si installa correttamente o da qualche problema?

gino1221
20-03-2008, 23:03
a te si installa correttamente o da qualche problema?

il problema che ho io è quello che ho scritto pochi post sopra.. :)

nonostante io tenga il linguaggio inglese, non me lo riconosce come linguaggio default, quindi non procede all'installazione...

porcaccia, quando installai questa versione di vista non ho voluto interrompere, nonostante avessi dimenticato di mettere inglese come lingua predefinita, fiducioso che mettere il language pack in seguito non avrebbe dato problemi di sorta.. invece :doh:

noel83
20-03-2008, 23:07
non capisco tutti sti casini :mbe:

fatevi un' immagine con Acronis True Image prima

installatevi il SP1 rc2 wave 1 (che poi è uguale)

e fra un mese se proprio volete, ripristinate l'immagine e installate quello ufficiale

perche complicarsi la vita installare una roba in inglese
per poi cambiare la MUI e perdere tempo

Trixstyle
20-03-2008, 23:13

e fra un mese se proprio volete, ripristinate l'immagine e installate quello ufficiale

un link? :help:

gino1221
21-03-2008, 07:50

perchè io il S.O. LO VOGLIO in inglese. non ho installato il language pack solo per installare l'sp1

DioBrando
21-03-2008, 10:35
un link? :help:

cerca acronis true image su google. La versione base mi pare costi una 40ina di Euro, ma veramente ben spesi

Phoenix Fire
21-03-2008, 15:21

un link all SP1?? con google esce troppa roba e ho paura di sole

Ares7170
21-03-2008, 16:50
un link all SP1?? con google esce troppa roba e ho paura di sole

x86
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=b0c7136d-5ebb-413b-89c9-cb3d06d12674&DisplayLang=en

x64
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=874a414b-32b2-41cc-bd8b-d71eda5ec07c&DisplayLang=en

Phoenix Fire
22-03-2008, 13:17

intendevo un link a questo. grazie cmq

gino1221
03-04-2008, 11:36
sto riscontrando un problemino con il media center: nella visione di un DVD il menu (play/stop...) non scomprare mai durante la visione...

non che sia un così frosso problema, visto che utilizzo VLC, ma siccome avevo preconfigurato il media center per partire con un DVD mi sono accorto di questa cosa. qualcuno l'ha riscontrata e/o risolta?

Ares7170
03-04-2008, 14:10
sto riscontrando un problemino con il media center: nella visione di un DVD il menu (play/stop...) non scomprare mai durante la visione...

non che sia un così frosso problema, visto che utilizzo VLC, ma siccome avevo preconfigurato il media center per partire con un DVD mi sono accorto di questa cosa. qualcuno l'ha riscontrata e/o risolta?

Prova a premere il tasto Alt

gino1221
03-04-2008, 14:27
Prova a premere il tasto Alt

funziona, però una volta he muovo qualcosa, ricompare e non va più via (a meno di non premere nuovamente alt). ma non c'è il modo di farlo andar via in automatico come succede in qualunque player? una volta lo faceva, adesso era tanto che non lo usavo, ma non mi spiego perchè faccia così

Ares7170
03-04-2008, 16:34
funziona, però una volta he muovo qualcosa, ricompare e non va più via (a meno di non premere nuovamente alt). ma non c'è il modo di farlo andar via in automatico come succede in qualunque player? una volta lo faceva, adesso era tanto che non lo usavo, ma non mi spiego perchè faccia così

Il perché in alcuni casi cessi di scomparire automaticamente dopo un po' non è ancora stato chiarito, lo faceva anche durante il beta-testing: si era ipotizzato che fosse dovuto ad un'errata rilevazione del polling del mouse da parte di Vista, fenomeno che nei portatili veniva amplificato dal touchpad, per cui il sistema rilevava dei microsopostamenti che, appunto, impedivano la scomparsa del menu.

gino1221
03-04-2008, 17:02
ok, grazie ancora una volta per le indicazioni e le utili spiegazioni! :)

se posso chiederti un'altra cosa: quando inserisco un DVD mi parte in automatico media center.. credo che addirittura l'avessi abilitato io tempo fa così, ma ora non ricordo da dove l'avevo fatto :D mi sono girato tutti i menù del media center, ma niente, non trovo come disabilitare questa opzione :)
tu ricordi per caso velocemente come fare? grazie

gino1221
03-04-2008, 17:17
sono riuscito a trovare il modo, ma non mi da la possibilità di preimpostare VLC. uff...

Ares7170
03-04-2008, 17:25
ok, grazie ancora una volta per le indicazioni e le utili spiegazioni! :)

se posso chiederti un'altra cosa: quando inserisco un DVD mi parte in automatico media center.. credo che addirittura l'avessi abilitato io tempo fa così, ma ora non ricordo da dove l'avevo fatto :D mi sono girato tutti i menù del media center, ma niente, non trovo come disabilitare questa opzione :)
tu ricordi per caso velocemente come fare? grazie

Il metodo più indolore consiste nel premere lo shift quando inserisci il disco, altrimenti devi modificare le proprietà dell'autoplay nel pannello di controllo.

bluefrog
03-04-2008, 21:36
Ragazzi per chi fosse interessato da e****E vendono la Ultimate Retail a praticamente 300 euro iva inc. e la versione inglese con integrato il SP1 a qualche euro di più.

Nomade79
11-04-2008, 18:55
Volevo chiedervi se mi sapete dire quando uscira windows vista ultimate con gia dentro il pack1, cosi lo compro diretamente senza dopo doverlo scaricare grazie

Sirbako
15-04-2008, 08:55
Salve
ho vista home premium fornita con il portatile. ora, vista l'uscita dell'sp1 vorrei installare tutto nuovo e pulito, magari installando la versione a 64bit. qualcuno sa se il mio seriale va bene? caso mai dove posso reperire il cd del 64bit? se prendo un dvd con vista a 64bit con il sp1 integrato posso usare il mio seriale?
grazie.

gianni50
15-04-2008, 10:49
Salve
ho vista home premium fornita con il portatile. ora, vista l'uscita dell'sp1 vorrei installare tutto nuovo e pulito, magari installando la versione a 64bit. qualcuno sa se il mio seriale va bene? caso mai dove posso reperire il cd del 64bit? se prendo un dvd con vista a 64bit con il sp1 integrato posso usare il mio seriale?
grazie.

ciao Sirbako
mi inserisco perchè mi sono posto la stessa cosa, però non mi sento di darti una risposta sicura,posso dirti soltanto, che questi ultimi due mesi ho seguito da vicino il trhead "in attesa dell'uscita SP1" e leggendo tra le pagine tante
m'è sembrato di capire che è possibile basta avere il seriale originale.
Però detto questo mi associo con te che qualche anima buona e soprattutto più esperta aggiunga qualcosa in più.
ciao

pangea
15-04-2008, 10:58
Salve
grazie.

Non credo sia possibile almeno in via ufficiale anche perche ordinadolo o comprandolo ex novo di indicherebbe un seriale differente.

Ibrasve81
15-04-2008, 11:25
Ciao, se ti procuri un dvd 64 bit (uno qualsiasi) puoi utilizzare il seriale che hai.Provato.
Se integri il service pack in quel dvd credo che comunque tu possa utilizzare quel seriale,Almeno su xp era cosi'.

pangea
15-04-2008, 11:32
Ciao, se ti procuri un dvd 64 bit (uno qualsiasi) puoi utilizzare il seriale che hai.Provato.
Se integri il service pack in quel dvd credo che comunque tu possa utilizzare quel seriale,Almeno su xp era cosi'.

ai provato solo su XP o anche VISTA ? e poi con SP1 anche integrato sei tanto sicuro che funzioni?

NLDoMy
15-04-2008, 11:40
mhm non vado di certo a rispulciare i post sulle licenze

comuque se hai comprato una 32bit la licenza dovrebbe valere solo per la 32, se poi però convalida anche la 64 e la microzoz non fa storie meglio per te :D

e cmq sicuramente come in xp il seriale con la sp1 o la sp2 o le future (come anche per win2k) non cabierà mai

Ibrasve81
15-04-2008, 11:42
ai provato solo su XP o anche VISTA ? e poi con SP1 anche integrato sei tanto sicuro che funzioni?

Allora, ho provato ad installare Windows Vista home premium 64 bit sul pc dove c'era Vista home premium 32 bit utilizzando lo stesso seriale.Perfetto.
Per quanto riguarda xp quando ho integrato il service pack 2 nella mia copia con sp1, ho continuato comunque ad utilizzare lo stesso seriale.

Sirbako
15-04-2008, 12:11

comuque se hai comprato una 32bit la licenza dovrebbe valere solo per la 32, se poi però convalida anche la 64 e la microzoz non fa storie meglio per te :D

e cmq sicuramente come in xp il seriale con la sp1 o la sp2 o le future (come anche per win2k) non cabierà mai

come, io ho preso la licenza per vista che credo consista in entrambe le versioni.

gianni50
15-04-2008, 12:23
quindi come avevo letto di sfuggita, si può fare il cambio da 32 a 64 avendo una OEM originale montata sul portatile. A prescidere poi da quelli che possono essere i vantaggi per la macchina.

gianni50
15-04-2008, 12:35
scusate ........volevo chiedere inoltre una curiosità per quanto riguarda il product key
il n.ro dietro al portatile sulla targhetta originale deve corrispondere a quello che volendo, si può vedere internamente nel sistema?? :rolleyes:

Ibrasve81
15-04-2008, 13:16
scusate ........volevo chiedere inoltre una curiosità per quanto riguarda il product key
il n.ro dietro al portatile sulla targhetta originale deve corrispondere a quello che volendo, si può vedere internamente nel sistema?? :rolleyes:

Si, ma non ricordo con quale software si può il product key sul sistema.

NLDoMy
15-04-2008, 15:36
come, io ho preso la licenza per vista che credo consista in entrambe le versioni.

informazioni certe non te ne posso dare, avendo la retail 32/64 non mi interessa informarmi

mi è venuto il dubbio, perchè:

1) se vendono la 64 o la 32 separate - a meno che tu non compri la full retail con entrambi i dvd - ci sarà un motivo

2) ci sarà però sempre un altro motivo nel fatto che comunque il seriale è valido per entrambe le versioni, o forse quelli del call center microsoft non hanno voglia di sbattersi con la clientela e la accontentano subito :D

3) + importante, ho anche una business - versione 32 - il tizio del call center della microsoft mi disse - quando feci richiesta per il dvd a 64bit - che non era possibile ordinare il 64bit avendo il 32, però mugolando qualcosa di incomprensibile mi disse che mi avrebbe spedito un modulo di richiesta dvd vista per smarrimento/danneggiamento/altro del dvd di vista, per riordinarne uno nuovo.
nel suddetto modulo c'era da inserire vari seriali che si trovano sul bollino della scatola o del computer se oem, io non lo compilai, perchè come minimo mi avrebbero rinviato la 32bit e in oltre il tizio non mi aveva chiaramente espresso un SI o un NO riguardo la legalità della cosa.

poi bho altro non so, anche il fatto che la licenza retail con quanto costa si possa usare solo su un computer.

4) per il discorso seriale tra un vista e un vista sp1, credo proprio che sarà come xp, non cambierà neanche integrandolo, quindi sarà sempre lo stesso seriale a validarne l'autenticità o ad autenticarne la validità :asd:

gianni50
15-04-2008, 16:59
Si, ma non ricordo con quale software si può il product key sul sistema.
grazie scusa se non ti ho visto subito ma ero impegnato su un'altra discussione(se ti interessa è uscito SP1 standalone pack completo)-
Non intendevo il progr. per vedere la Key (gia effettuato) volevo sapere se il n.ro riportato sul retro(targhetta originale) deve essere uguale a quello che viene fuori appunto con i programmi leggi key, non so se sono riuscito a spiegarmi bene
grazie :)

lelepanz
15-04-2008, 17:34
Confermo che il seriale per la versione a 32bit è valido anche per la versione a 64bit.
Molti utenti qui dentro lo potranno confermare.
Tra l'altro basta avere una copia del dvd a 64bit, anche la versione demo .
Chi sa dove lo si può ottenere?

lelepanz
15-04-2008, 17:35

Io ho un Packard Bell...ed è diverso :D....
...posso assicurare che ho vista originale...

NLDoMy
15-04-2008, 18:43
Confermo che il seriale per la versione a 32bit è valido anche per la versione a 64bit.
Molti utenti qui dentro lo potranno confermare.
Tra l'altro basta avere una copia del dvd a 64bit, anche la versione demo .
Chi sa dove lo si può ottenere?

beh, se è accettato anche dal sistema 64 in effetti... :D e cmq lo spero, come già premesso non sono informato al riguardo, ho solo riportato una conversazione con il call center microsoft, che cmq si può sempre contraddire, magari qualche addetto male informato, come me :D

Originariamente inviato da gianni50 Guarda i messaggi
il n.ro dietro al portatile sulla targhetta originale deve corrispondere a quello che volendo, si può vedere internamente nel sistema??

non so se ti corrisponderà sempre, nel senso, la seconda volta che "attivi", però io ti sto parlando di attivazione, e le future e successive volte che lo arriverai dovrai chiamare il call center e questo non so se ti andrà a modificare il seriale o solo il numero identificativo della validità del sistema

comunque il seriale della targhettina è quello valido, o anche quello del bollino della custodia del cd, non lo perdere, non solo il seriale, ma credo ci sia anche un altro seriale numerico sotto utile per esempio per riempire il modulo di richiesta per un nuovo dvd vista nel caso di smarrimento/danneggiamento o cosa

Ibrasve81
15-04-2008, 19:07
Anche se chiami il call center,più di una volta, il seriale rimane comunque quello attaccato al pc.

gianni50
15-04-2008, 19:31
comunque il seriale della targhettina è quello valido, o anche quello del bollino della custodia del cd, non lo perdere, non solo il seriale, ma credo ci sia anche un altro seriale numerico sotto utile per esempio per riempire il modulo di richiesta per un nuovo dvd vista nel caso di smarrimento/danneggiamento o cosa

esattamente concordo, in particolare volevo sapere avendo visto con un semplice programmino le key del SO installato in OEM in un HP SERIE 9000
ed appunto il codice di 25 numeri e diverso da quello della targhetta considerate che il note è nuovo ancora in garanzia con vista H- premium-32
gia attivato ormai da quasi un anno e pronto(evviva) per SP1 uscito oggi

grazie

fdm91hu
16-04-2008, 22:33
ragazzi scusatemi ma io ho la OEM di Home Premium di Vista... mi state dicendo che se scarico da eMule o da torrente una versione qualunque di Vista Home Premium x64 non crackata e metto il seriale che ora uso per la x86, va perfettamente originale? :mbe: Se si, lo faccio subito... :fagiano:

baila
16-04-2008, 23:55
ragazzi scusatemi ma io ho la OEM di Home Premium di Vista... mi state dicendo che se scarico da eMule o da torrente una versione qualunque di Vista Home Premium x64 non crackata e metto il seriale che ora uso per la x86, va perfettamente originale? :mbe: Se si, lo faccio subito... :fagiano:

Sarebbe interessante! :sofico:

Ibrasve81
17-04-2008, 00:00

Si, va perfettamente....ho provato io.

fdm91hu
17-04-2008, 11:14
Si, va perfettamente....ho provato io.

ieri ho mandato una mail alla microsoft spiegando che ho un software OEM che mi serve la 64-bit e mi hanno mandato una mail di quelle automatiche:

Many thanks for your query. Due to the current high demand, delays in processing your queries may occur. We will take care of your request as soon as possible. Thank you for your understanding. Regards, Microsoft Direct Services

:D Ciò significa che non risponderanno MAI :cool: cosa mi consigliate di fare per avere la 64 bit? non è che riuscireste a passarmi un torrent perchè io quì non trovo torrent OEM ma soltanto le Ultimate e a me non servono perchè ho la Home Premium... :doh: HELP!!!

baila
17-04-2008, 11:20
ieri ho mandato una mail alla microsoft spiegando che ho un software OEM che mi serve la 64-bit e mi hanno mandato una mail di quelle automatiche:

:D Ciò significa che non risponderanno MAI :cool: cosa mi consigliate di fare per avere la 64 bit? non è che riuscireste a passarmi un torrent perchè io quì non trovo torrent OEM ma soltanto le Ultimate e a me non servono perchè ho la Home Premium... :doh: HELP!!!

Il dvd è sempre quello,sia per la home che per la ultimate.Insomma hai tutte le versioni in un dvd! ;)

fdm91hu
17-04-2008, 11:22
Il dvd è sempre quello,sia per la home che per la ultimate.Insomma hai tutte le versioni in un dvd! ;)

no... quello che ho scaricato io no :D se fai partire il cd non ti chiede manco il product key... va direttamente avanti e a me non serve così! :stordita:

bassplayer84
17-04-2008, 11:32
si anche a me servirebbe un dvd x64 in cui poi installare la Home Premium x64 utilizzando il mio seriale del 32...
sul mulo trovo solo versioni ultimate... come si fa a reperire la versione home premium?o per lo meno, in che versione del dvd è inclusa la home premium x64?

Non ci sto davvero capendo una mazza con ste versioni, e dvd vari^^

help!

fdm91hu
17-04-2008, 11:42
si anche a me servirebbe un dvd x64 in cui poi installare la Home Premium x64 utilizzando il mio seriale del 32...
sul mulo trovo solo versioni ultimate... come si fa a reperire la versione home premium?o per lo meno, in che versione del dvd è inclusa la home premium x64?

Non ci sto davvero capendo una mazza con ste versioni, e dvd vari^^

help!

ti mando per PM quello che ho trovato io... prova con il mulo :D

bassplayer84
17-04-2008, 11:42
ti mando per PM quello che ho trovato io... prova con il mulo :D

grazie;)

ToysLand
17-04-2008, 11:49
se posso essere d'aiuto:
posseggo vista business32bit oem, un amico mi ha prestato il dvd della versione 64bit dato assieme alla ultimate che lui ha acquistato, ho messo il mio seriale oem ed ho installato, ho dovuto poi attivare vista64 telefonicamente per via del seriale oem già attivato penso.. cmq ora tutto ok.. appena installato il sp1

fdm91hu
17-04-2008, 12:13
se posso essere d'aiuto:
posseggo vista business32bit oem, un amico mi ha prestato il dvd della versione 64bit dato assieme alla ultimate che lui ha acquistato, ho messo il mio seriale oem ed ho installato, ho dovuto poi attivare vista64 telefonicamente per via del seriale oem già attivato penso.. cmq ora tutto ok.. appena installato il sp1

se puoi essere d'aiuto non è che ci puoi fare un'immagine iso e ce la passi? ti prego... sto uscendo pazzo a scaricarla da eMule! Si ferma ogni 3 e 4!!! :muro:

bassplayer84
17-04-2008, 13:43
se puoi essere d'aiuto non è che ci puoi fare un'immagine iso e ce la passi? ti prego... sto uscendo pazzo a scaricarla da eMule! Si ferma ogni 3 e 4!!! :muro:

sarebbe un ottima idea^^

teomatteo89
17-04-2008, 18:16
io avevo comprato invece l'aggiornamento da Xp a vista per studenti.. posso aggiornarlo con una versione x64 utilizzando il seriale che ho già? (se si lo faccio subito anche io! :D )

bassplayer84
17-04-2008, 18:34
ma io una cosa devo ancora capire:

ho la Home Premium a 32 bit, e vorrei mettere la x64.

Che dvd devo recuperare?
Quello di Home Premium x64, o va bene qualsiasi versione x64 e poi mi chiede lui che versione mettere?
Alcuni dicono che i dvd x64 includono tutte le versioni, ma non ho ben capito sta cosa...tipo se scarico la Ultimate x64 include la Home Premium x64 o no?

fate chiarezza plz^^

rokis
17-04-2008, 18:55

no vale per entrambe le versioni sicuro al 100% fatto io :O

rokis
17-04-2008, 18:56
ma io una cosa devo ancora capire:

ho la Home Premium a 32 bit, e vorrei mettere la x64.

Che dvd devo recuperare?
Quello di Home Premium x64, o va bene qualsiasi versione x64 e poi mi chiede lui che versione mettere?
Alcuni dicono che i dvd x64 includono tutte le versioni, ma non ho ben capito sta cosa...tipo se scarico la Ultimate x64 include la Home Premium x64 o no?

fate chiarezza plz^^

qualsiasi il dvd contiene tutte le versioni è il seriale in fase di installazione a "decidere" quale versione và installata ;)

rokis
17-04-2008, 18:58

falso funzione con tutti e 2 sia 32 che 64 bit politica microsoft per la migrazione verso i 64 bit :O

bassplayer84
17-04-2008, 19:06
qualsiasi il dvd contiene tutte le versioni è il seriale in fase di installazione a "decidere" quale versione và installata ;)

Ok grazie, quindi va bene un ultimate x64.iso per la mia Home Premium che vorrei avere da 32 a 64?

ToysLand
17-04-2008, 21:36
Ok grazie, quindi va bene un ultimate x64.iso per la mia Home Premium che vorrei avere da 32 a 64?

si va bene quella
io per la mia business ho usato la ultimate fornita dal mio amico... tu quando metti il serial lo riconosce come home premium ;) se è oem mi sa che dovrai attivarla x telefono... x me va bene passarvi la iso cmq :)

bassplayer84
17-04-2008, 22:54
si va bene quella
io per la mia business ho usato la ultimate fornita dal mio amico... tu quando metti il serial lo riconosce come home premium ;) se è oem mi sa che dovrai attivarla x telefono... x me va bene passarvi la iso cmq :)

ma il seriale lo metto all'inizio?
O la prima volta che lo chiede gli dico di farmelo inserire dopo, e di lasciarmi i 30 giorni di prova?

ugo71
18-04-2008, 11:36
mi sembra futile parlare di legalità sulle licenze MS:O :

(pare che... se conosciute e interpretate alla lettera abbiano, per l'acquirente comune, nel momento in cui accetta il contratto, degli effetti collaterali :eek: come la comparsa sulla fronte di lettere tipo WGA )

quando il problema è che un upgrade da 32 a 64 non è possibile tecnicamente se non con installazione pulita, il prezzo è lo stesso ma per la versione retail solo nella ultimate e simili c'è il lussuoso supporto per entrambe.
se non avessero fatto così sarebbe stato piuttosto semplice usare una versione oem come retail:asd:
cmq sono passato alla 64 senza problemi col dvd giusto ma non mio:) e il mio codice del 32 sul solito pc :) , e il marchio non è sparito ne cambiato in \!/anche se io ce l'ho in un un altro posto ...:ciapet: , sara per via dell'oem..:boh:

ai tempi di xp64 non si poteva fare.. ti davano un codice provvisorio poi se volevi passare definitivamente dovevi pagare:mbe:

P.s. Che la Migrazione sia con voi :D

AMEN

teod
18-04-2008, 12:31
2 domande anch'io:

1) Avendo ultimate OEM, non mi lascia comprare il dvd a 64-bit da qui (http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx)... che diamine; dove ne recupero uno (demo o non demo, ma originale)? Devo per forza scaricarlo illegalmente?

2) Sapete se è già in giro il DVD di Vista Ultimate x64 con SP1 integrato in italiano?

Grazie a tutti

fdm91hu
18-04-2008, 14:15
2 domande anch'io:

1) Avendo ultimate OEM, non mi lascia comprare il dvd a 64-bit da qui (http://www.microsoft.com/windowsvista/1040/ordermedia/it-it/default.mspx)... che diamine; dove ne recupero uno (demo o non demo, ma originale)? Devo per forza scaricarlo illegalmente?

2) Sapete se è già in giro il DVD di Vista Ultimate x64 con SP1 integrato in italiano?

Grazie a tutti

beh guarda che se lo scarichi "illegalmente" come dici tu e poi utilizzi il tuo seriale per attivarlo, allora non fai proprio niente di illegale :D

teod
18-04-2008, 14:37
beh guarda che se lo scarichi "illegalmente" come dici tu e poi utilizzi il tuo seriale per attivarlo, allora non fai proprio niente di illegale :D

Non ne sono convinto, ma sembra comunque che sia un parto scaricare ultimate x64 con SP1.... alternative?

ugo71
18-04-2008, 15:17
2 domande anch'io:

Grazie a tutti

a me funziona ma con il seriale della home :boh:

fdm91hu
18-04-2008, 16:16
a me funziona ma con il seriale della home :boh:

nel DVD di Vista ci sono tutte le versioni del suddetto software :D (tranne le 64-bit che devono essere chieste a parte, mentre solo la Ultimate ha il supporto per gli x64 ;))
E' normale che usando la key della tua Home lo attiva normalmente, ma come una Home :fagiano: se invece usassi una key della Ultimate, attiverebbe la suddetta :ciapet: che strano il mondo eh? :rolleyes:

ugo71
18-04-2008, 18:12
nel DVD di Vista ci sono tutte le versioni del suddetto software :D (tranne le 64-bit che devono essere chieste a parte, mentre solo la Ultimate ha il supporto per gli x64 ;))
E' normale che usando la key della tua Home lo attiva normalmente, ma come una Home :fagiano: se invece usassi una key della Ultimate, attiverebbe la suddetta :ciapet: che strano il mondo eh? :rolleyes:

appunto il dvd 64(quello che ho richiesto e che dovrebbe arrivare entro 28 giorni) è come il 32, siccome per installare l'ultimate devo prima installare la home..
forse ci vuole una key di ultimate retail .. uhm ma allora il dvd ci sarebbe già quindi il dvd64 lo danno a chi non lo ha !?

ToysLand
18-04-2008, 21:36
ma il seriale lo metto all'inizio?
O la prima volta che lo chiede gli dico di farmelo inserire dopo, e di lasciarmi i 30 giorni di prova?

lo inserisci subito durante l'installazione e di conseguenza ti dice che versione hai... se business home etc...

Ciccio6
19-04-2008, 10:47
Se io ho il dvd della ultimate e all'installazione metto il seriale della business che succede?

lupino82
19-04-2008, 10:52
Se io ho il dvd della ultimate e all'installazione metto il seriale della business che succede?

che ti si installa la business! il dvd è unico!!!

gino1221
19-04-2008, 15:40
è vero che il dvd è unico, ma devi scegliere la versione da installare. se scegli la ultimate e metti il seriale della business non procederà all'attivazione ;)

Phoenix Fire
19-04-2008, 16:55
è vero che il dvd è unico, ma devi scegliere la versione da installare. se scegli la ultimate e metti il seriale della business non procederà all'attivazione ;)

si ma il seriale lo kiede prima della scelta della versione; se invece non lo si inserisce durante l'installazione allora si può scegliere la versione

Amph
19-04-2008, 16:55
raga ma ho trovato il premium full retail a 200 euro...si sono abbassati i prezzi oppure è na fregatura?

gino1221
19-04-2008, 18:17
si ma il seriale lo kiede prima della scelta della versione; se invece non lo si inserisce durante l'installazione allora si può scegliere la versione

ah, ok, allora mi ricordavo male, grazie :)

gino1221
19-04-2008, 18:18
raga ma ho trovato il premium full retail a 200 euro...si sono abbassati i prezzi oppure è na fregatura?

io avevo sentito che ci sono delle buonissime offerte sulle ultime unità di vista senza l'sp1, perchè a breve dovrebbero essere in vendita già aggiornate.. però non ti so dire bene..
qualcun'altro saprà indicarti meglio, oppure se anche puoi indicare dove hai trovato l'occasione

Ciccio6
19-04-2008, 19:35

E come faccio a scegliere di installare quella a 64 bit? Sono andato avanti senza mettere il seriale e ho un elenco...vedo vista business 2 volte...ma il nome è identico....

Ciccio6
19-04-2008, 19:40
Ah... non ci avevo fatto caso...è la business n....:muro: ma quindi come faccio a isntallare a 64 bit???:confused:

Grillo.M
19-04-2008, 19:45
Ah... non ci avevo fatto caso...è la business n....:muro: ma quindi come faccio a isntallare a 64 bit???:confused:

Per installare la versione a 64 bit ti serve il dvd con dentro le versioni a 64 bit. Nel dvd con le versioni a 32 bit non ci sono quelle a 64.
Ti devi quindi procurare il dvd adatto.

Grillo.M
19-04-2008, 19:52

Però quando andrai ad attivare Vista se hai scelto una versione diversa da quella del tuo seriale (ad es scegli la Ultimate ma hai ilseriale per la Home premium) non te lo attiva.

gino1221
19-04-2008, 20:47
Però quando andrai ad attivare Vista se hai scelto una versione diversa da quella del tuo seriale (ad es scegli la Ultimate ma hai ilseriale per la Home premium) non te lo attiva.

ah, quindi mi ricordavo bene.. la scelta la devi fare..

Amph
19-04-2008, 21:07
io avevo sentito che ci sono delle buonissime offerte sulle ultime unità di vista senza l'sp1, perchè a breve dovrebbero essere in vendita già aggiornate.. però non ti so dire bene..
qualcun'altro saprà indicarti meglio, oppure se anche puoi indicare dove hai trovato l'occasione

su trovaprezzi, se ne trovano diverse full retail a 200 euro o poco +

JACK83
20-04-2008, 10:21
ma è vero che con le versioni home si hanno problemi di back-up di software?

cristianm54
20-04-2008, 15:49
credo che solo quì potrete aiutarmi, chiedo una cosa sulla licenza di vista fornita con il portatile.

mettiamo io acquisto un notebook al quale danno compreso una vista premium, al momento della prima accensione dovrei accetare l'eula. non facendolo, formattando e poi mettendo una distribuzione linux o xp gia posseduto, mi ritrovo tra le mani un vista tale e quale a una versione oem acquistabile nuova?
il discorso credo giri intorno all'uso abbinato alla macchina acquistata e al fatto che è una oem, ma rifiutando e quindi non attivando l'eula microsoft sarei a posto?
se un mio amico vuole ricomprarmi questa mia versione per utilizarla regolarmente su un suo pc può farlo, funziona?

Ares7170
20-04-2008, 16:18
credo che solo quì potrete aiutarmi, chiedo una cosa sulla licenza di vista fornita con il portatile.

mettiamo io acquisto un notebook al quale danno compreso una vista premium, al momento della prima accensione dovrei accetare l'eula. non facendolo, formattando e poi mettendo una distribuzione linux o xp gia posseduto, mi ritrovo tra le mani un vista tale e quale a una versione oem acquistabile nuova?
il discorso credo giri intorno all'uso abbinato alla macchina acquistata e al fatto che è una oem, ma rifiutando e quindi non attivando l'eula microsoft sarei a posto?
se un mio amico vuole ricomprarmi questa mia versione per utilizarla regolarmente su un suo pc può farlo, funziona?

No, perché è vincolata in maniera inscindibile alla macchina su cui è installata, per cui una volta abbinata, non può essere riciclata.

Phoenix Fire
20-04-2008, 19:03
Se inserisci il seriale durante l'installazione non è possibile scegliere la versione, mentre se non inserisci il seriale e scegli una versione (ex Ultimate) e poi dopo l'installazione inserisci il seriale di un altra versione (ex Home Premium) semplicemente non te lo accetta

cristianm54
20-04-2008, 19:45
grazie, ma nemmeno se non lo attivo per la prima volta. mi sembra di aver capito che la versione è inscindibile dall'hardware se effettua l'instazione, ma se non la faccio. non sarebbe una via di mezzo tra il non fare nulla e ricevere il rimborso, che legalmente possibile, anche se difficile?

Ares7170
20-04-2008, 20:00
grazie, ma nemmeno se non lo attivo per la prima volta. mi sembra di aver capito che la versione è inscindibile dall'hardware se effettua l'instazione, ma se non la faccio. non sarebbe una via di mezzo tra il non fare nulla e ricevere il rimborso, che legalmente possibile, anche se difficile?

No, perché la rinuncia e la scelta di un diverso sistema dovrebbe essere comunicata al produttore al momento dell'acquisto dato che il sistema giunge pre-attivato, e in tal caso sarebbe invalidata la licenza e il relativo product key apposto sul coa.

cristianm54
20-04-2008, 20:06
e se non fosse installao proprio. diciamo ricevo il dvd di vista (perchè lo pago) ma con niente installato per assurdo potrebbe andare?
ma teoricamente allora nemmeno le licenze oem possone essere vendute al pubbilo giusto? se il s.o. è installato dalla casa produttrice ma rifiuto l'eula, e non rispedisco il prodotto, non posso proprio utilizzarlo perchè è la preattivazione che associa il seriale al portatile? scusate se sono poco preciso ma la cosa non mi è decisamente chiara.

Ares7170
20-04-2008, 20:21
e se non fosse installao proprio. diciamo ricevo il dvd di vista (perchè lo pago) ma con niente installato per assurdo potrebbe andare?
ma teoricamente allora nemmeno le licenze oem possone essere vendute al pubbilo giusto? se il s.o. è installato dalla casa produttrice ma rifiuto l'eula, e non rispedisco il prodotto, non posso proprio utilizzarlo perchè è la preattivazione che associa il seriale al portatile? scusate se sono poco preciso ma la cosa non mi è decisamente chiara.

Non sarebbe possibile, perché l'oem ha l'obbligo di fornire il sistema all'utente finale pre-installato con l'unica avvertenza, in base all'art. 13 del Contratto di licenza, di fornire adeguata comunicazione che le tecnologie anticopia che caratterizzano il software potrebbero impedirne il corretto funzionamento in caso di mancata attivazione da parte dell'utente.
Le licenze oem, infatti, non potrebbero essere vendute ad un'utente finale a meno che quest'ultimo non acquisti anche il relativo hardware e sia quindi assimilato alla figura di assemblatore.

cristianm54
20-04-2008, 20:31
ma io non devo copiarlo ovviamente.
non ho mai visto vista come si sarà capitò, non ho presente le sue differenze di procedura di attivazione o cosa, ad esempio adesso dei file di registro a quali associa la corrispettiva versione (quindi non c' è il seriale come xp?)e la cosa mi confonde. sappiamo che le versioni oem sono anche vendute a privati, ma la versione che fornisce ad esempio dell è proprio una versione completa e non una recovery, tu mi dici che questa è già associata prima che io accetti l'eula iniziale? non si diceva che questa lasciava un ultimo fardello di scelta all'utente che si ritrova installato un software che non vuole, si deve necessariamente in tal caso rispedirlo?
vale la stessa cosa con works?

Grillo.M
20-04-2008, 20:43
Se inserisci il seriale durante l'installazione non è possibile scegliere la versione, mentre se non inserisci il seriale e scegli una versione (ex Ultimate) e poi dopo l'installazione inserisci il seriale di un altra versione (ex Home Premium) semplicemente non te lo accetta

Che è quello che ho detto :)

Ares7170
20-04-2008, 20:46
ma io non devo copiarlo ovviamente.
non ho mai visto vista come si sarà capitò, non ho presente le sue differenze di procedura di attivazione o cosa, ad esempio adesso dei file di registro a quali associa la corrispettiva versione (quindi non c' è il seriale come xp?)e la cosa mi confonde. sappiamo che le versioni oem sono anche vendute a privati, ma la versione che fornisce ad esempio dell è proprio una versione completa e non una recovery, tu mi dici che questa è già associata prima che io accetti l'eula iniziale? non si diceva che questa lasciava un ultimo fardello di scelta all'utente che si ritrova installato un software che non vuole, si deve necessariamente in tal caso rispedirlo?
vale la stessa cosa con works?

Dell ti fornisce una licenza oem pre-attivata, in fase di esplosione del sistema tu accetti le sue condizioni di utilizzo ma non inserisci alcun seriale in quanto la tua licenza è "associata" tramite slic table al bios della scheda madre. Per quanto riguarda il supporto fisico ti viene fornito, oltre alla partizione di recovery, anche un dvd di ripristino. Works fa parte del software pre-installato e può naturalmente essere levato.

BaZ....!!!!
21-04-2008, 18:30
certo che funziona il seriale della 32 sulla 64 ;)

Amph
22-04-2008, 12:26
mi confermate quindi che, ormai la retail home premium si trova a 200?

pioss~s4n
24-04-2008, 11:46
Se fai un giro su trovaprezzi alla soglia delle 200eur compaiono le prime versioni retail premium full. Quindi direi di si! ;)

cristianm54
24-04-2008, 13:30
ok ares, il discorso vale anche per works allo stesso modo, qui me lo troverei già installato e attivato. il suo utilizzo è sempre legato alla macchina come windows?
grazie.

Ares7170
25-04-2008, 08:37
ok ares, il discorso vale anche per works allo stesso modo, qui me lo troverei già installato e attivato. il suo utilizzo è sempre legato alla macchina come windows?
grazie.

Esatto, è legato alla macchina su cui viene preinstallato; a puro titolo informativo, Dell statuisce che la rinuncia a Vista e al software preinstallato deve essere esercitata entro una settimana dalla data di acquisto, comporta il reinvio del pc al loro centro assistenza, e da diritto ad un rimborso di 70 euro