View Full Version : Fujitsu MAU SCSI lento in scrittura
davide87
21-05-2008, 23:53
Ovvero uno dei due posteriori che escono dal case?
Cmq ti ho risposto pure nel thread della p5e, evitiamo doppie risposte :D
Allora nessuna periferica esterna.
L'hd è collegato al connettore Lvd/se.
Prova a dare un occhio a QUESTA (http://forums.storagereview.net/index.php?showtopic=21302) discussione, soprattutto leggi l'ultimo intervento. Il problema è simile al tuo, e tutti consigliano di provare a sostituire l'adattatore 80/68pin (se ce l'hai) oppure il cavo scsi.
Il fatto che prima andava ed ora non più, vuol dire poco...
Magari si è danneggiato uno dei due durante il cambio della mobo... :boh:
Se poi passa da queste parti Marco71, vedrai che saprà illuminarti. Da quanto ho potuto leggere nei suoi post, non ha rivali nel settore scsi :D
Se poi passa da queste parti Marco71, vedrai che saprà illuminarti. Da quanto ho potuto leggere nei suoi post, non ha rivali nel settore scsi :D
Sono d'accordo.....ma spesso io non riesco a seguire quello che spiega.....avrei bisogno di un interprete.
davide87
22-05-2008, 00:20
Prova a dare un occhio a QUESTA (http://forums.storagereview.net/index.php?showtopic=21302) discussione, soprattutto leggi l'ultimo intervento. Il problema è simile al tuo, e tutti consigliano di provare a sostituire l'adattatore 80/68pin (se ce l'hai) oppure il cavo scsi.
Il fatto che prima andava ed ora non più, vuol dire poco...
Magari si è danneggiato uno dei due durante il cambio della mobo... :boh:
Se poi passa da queste parti Marco71, vedrai che saprà illuminarti. Da quanto ho potuto leggere nei suoi post, non ha rivali nel settore scsi :DGrazie!;)
davide87
22-05-2008, 23:26
RISOLTO il problema dei 40mb/s ho cambiato il cavo! adesso lo legge a 160mb/s però...:
PC Wizard 2008 (http://img55.imageshack.us/img55/4049/scsize6.gif)
Hd tach 8mb (http://img209.imageshack.us/img209/5149/scsitach8jc4.jpg)
Hd tach 32mb (http://img187.imageshack.us/img187/2315/scsitach32cg6.jpg)
Hd Tune Accurate 8mb (http://img55.imageshack.us/img55/2483/scsitune8mbalb7.jpg)
Hd tune Fast 8mb (http://img55.imageshack.us/img55/3295/scsitune8mbfastqx8.jpg)
davide87
28-05-2008, 01:11
Tutto normale..
Grazie!
:D
ILGRECO1974
28-05-2008, 01:15
Pure a me i test sembrano normali....
tulifaiv
28-05-2008, 01:16
Ciao a tutti, chiedo qui perché non so più che pesci pigliare... c'è qualcuno che ha qualche idea sul perché nella lista dei dischi di HD Tune il mio MAU non compare? Ho provato davvero di tutto ma niente... :mc:
Come controller ho un Adaptec 29160N su PCI
davide87
28-05-2008, 01:20
Se usi questo disco in jbod(singolo) per S.O ti consiglo di cambiarlo con uno 15k di ultima generazione , la differenza con un 10k vecchio si nota subito .
:)
Sto aspettando questo MAU3073NC e questo 29320LPE :D
davide87
11-06-2008, 21:01
Ieri è arrivato Hd oggi ho montato tutto:
Hd:MAU3073NC
Ctrl:29320LPE
HdTach 8mb (http://img357.imageshack.us/img357/6276/hdtach8mbvq9.png)
Pensavo di guadagnare molto di più in traster rate invece :(
riccardods
11-06-2008, 22:22
ciao a tutti ho appena acquistato un MAX3147NP, ma sento continuamente parlare di MAU.
premetto che è il mio primo SCSI, quindi ho cercato sul sito le specifiche delle due famiglie di hd e non sono stato in grado di trovare alcuna differenza.
mi devo aspettare prestazioni diverse?
tnx in adv
Ieri è arrivato Hd oggi ho montato tutto:
Hd:MAU3073NC
Ctrl:29320LPE
HdTach 8mb (http://img357.imageshack.us/img357/6276/hdtach8mbvq9.png)
Pensavo di guadagnare molto di più in traster rate invece :(
Dal test che hai postato, fino a metà disco la velocità è costante attorno agli 80Mb/s.
Se sei su bus pci 32bit, direi che è proprio questo che ti frena...
Se non sbaglio il disco singolo fino ai 90-95Mb/s dovrebbe arrivarci. I miei due MAU in raid zero arrivano a 180Mb/s, dividi per due e più o meno siamo lì
tulifaiv
11-06-2008, 22:33
MAU e MAX sono la stessa cosa, solo che il MAX è conforme alla direttiva RoHS sui materiali utilizzati. Le prestazioni sono identiche.
riccardods
12-06-2008, 07:51
MAU e MAX sono la stessa cosa, solo che il MAX è conforme alla direttiva RoHS sui materiali utilizzati. Le prestazioni sono identiche.
grazie :)
davide87
12-06-2008, 09:12
Dal test che hai postato, fino a metà disco la velocità è costante attorno agli 80Mb/s.
Se sei su bus pci 32bit, direi che è proprio questo che ti frena...
Se non sbaglio il disco singolo fino ai 90-95Mb/s dovrebbe arrivarci. I miei due MAU in raid zero arrivano a 180Mb/s, dividi per due e più o meno siamo lìNo è un PCI Express (PCIe) x1. Devo variare qualche impostazione? Per adesso nel ctrl ho rimesso tutto a default.
Prova con la 29160 che hai,non serve cambiare impostazioni.
Se la tua 29320lpe supporta host raid ,lo devi disattivare.
Queste schede fanno su HDTACH 80/83 mb/s
davide87
12-06-2008, 10:46
Prova con la 29160 che hai,non serve cambiare impostazioni.
Se la tua 29320lpe supporta host raid ,lo devi disattivare.
Queste schede fanno su HDTACH 80/83 mb/s
Ok adesso sono in ufficio quando vado a casa provo.
L'host raid se fosse supportato da dove lo disattivo? dal bios del ctrl? :(
davide87
20-06-2008, 12:19
Si:)
Ho controllato nel bios non c'è nessuna voce che parla di raid..:rolleyes:
Ho controllato ora sul sito della Lsi la lpe non fa raid(la lp si)
Cmq xche non provi la 29160 che hai?Non serve cambiare impostazioni,si trova automaticamente,almeno cosi elimini la possibilità che sia la scheda il problema?E poi puoi rimettere tranquillamente la 29320lpe..
davide87
20-06-2008, 15:36
Ho controllato ora sul sito della Lsi la lpe non fa raid(la lp si)
Cmq xche non provi la 29160 che hai?Non serve cambiare impostazioni,si trova automaticamente,almeno cosi elimini la possibilità che sia la scheda il problema?E poi puoi rimettere tranquillamente la 29320lpe..
:muro: non mi andava di aprire il case :D
cmq stasera lo faccio promesso ;)
davide87
20-06-2008, 20:34
Monto il 29160 schermata blu di xp all'avvio..
non mi và di Riformattare :cry: :muro:
ILGRECO1974
20-06-2008, 23:41
Monto il 29160 schermata blu di xp all'avvio..
non mi và di Riformattare :cry: :muro:
prova a mettere il 29160 senza disco su un altro slot pci , fare il boot di winxp come facevi prima con l' altra scheda+hd e dopo che winxp riconoscono il 29160 e installano il driver (forse ci vuole anche un reboot) , provi di nuovo con il 29160 + hd
davide87
21-06-2008, 02:50
prova a mettere il 29160 senza disco su un altro slot pci , fare il boot di winxp come facevi prima con l' altra scheda+hd e dopo che winxp riconoscono il 29160 e installano il driver (forse ci vuole anche un reboot) , provi di nuovo con il 29160 + hd
:doh: Giusto!
non so se potete darmi qualche consiglio...
io ho il perc 4 cioè il 320-2e montato su una Asus Rampage configurato in Raid 0 con due mau da 74Gb, sul ctrl intel ich9 della scheda madre ci sono 3 hdd in configurazione Raid 5, la cartella Documenti e locata su una delle 3 partizioni create sull'array Raid 5 spesso capita che mentre lavoro il pc si blocchi per qualche tempo a volte anche quasi un minuto e poi riprenda ed in particolare succede spesso che quando gioco con pes 2008 il gioco rimanga fermo (sopratutto ma non solo) nella schermata di caricamento principale o in quella prima che cominci la partita.....a volte va avanti dopo qualche minuto ma spesso dopo tanta attesa sono costretto a resettare.
Ogni volta che il blocco mi costringe a usare il reset al riavvio il ctrl perc 4 mi da questo messaggio:
DRAM/NVRAM/DISK
have the same configuration
firmware will flush cache
Ho appena riformattato tutto ma il problema rimane....qualunque altra info vi serva chiedete pure.
Conto sul Vs aiuto, grazie a tutti.
Mc®.Turbo-Line
19-08-2008, 22:13
esistono Driver per HP LSI MegaRaid 500 compatibili con Vista 64 Bit?
:eek:
SingWolf
14-09-2008, 01:21
Può essere utile qualche test con il SAS che ho in firma???
iscritto...
ora monto tutto (CTR SAS-SATA Dell perc5/i + 256 MB + BBU + 8 x Fujitsu SAS 15k 146 GB in RAID 0 :eek: :eek: :eek: ) e poi via con i test..
(CTR SAS-SATA Dell perc5/i + 256 MB + BBU + 8 x Fujitsu SAS 15k 146 GB in RAID 0 :eek: :eek: :eek: )
:eek: Saturi il PCI-Express :asd:
davide87
01-10-2008, 17:08
iscritto...
ora monto tutto (CTR SAS-SATA Dell perc5/i + 256 MB + BBU + 8 x Fujitsu SAS 15k 146 GB in RAID 0 :eek: :eek: :eek: ) e poi via con i test..
:doh: e su che mobo lo monti??:mbe:
:doh: e su che mobo lo monti??:mbe:
sulla rampage in firma presumo
iscritto...
:eek: allucinante, che software di test utilizzerai?
spero ci sia in programma anche IOmeter
davide87
01-10-2008, 17:35
sulla rampage in firma presumo
il ctrl è PCIe x8 la rampage ha solo x1
correggetemi se sbaglio...;)
il ctrl è PCIe x8 la rampage ha solo x1
correggetemi se sbaglio...;)
lo metterà in uno dei 2 pci-e 16x che ha la mobo
davide87
01-10-2008, 18:02
lo metterà in uno dei 2 pci-e 16x che ha la mobommmh non sono solo per le schede video?
mmmh non sono solo per le schede video?
sono per tutto quello che ci puà essere montato. :)
davide87
01-10-2008, 18:09
sono per tutto quello che ci puà essere montato. :)Ah okok!:D
iscritto...
Tutti quei dischi e ti fai un raid 0??? :mbe:
Visto che i dischi ti avanzano, io farei un raid un po' più mirato alla sicurezza... Che so, un raid 5...
Perchè ne basta uno che si guasta e ... pufff!!!! In fumo tutto quanto!!! :sofico:
Tutti quei dischi e ti fai un raid 0??? :mbe:
Visto che i dischi ti avanzano, io farei un raid un po' più mirato alla sicurezza... Che so, un raid 5...
Perchè ne basta uno che si guasta e ... pufff!!!! In fumo tutto quanto!!! :sofico:
credo che adesso lo faccia solo per provare le prestazioni (anch'io sarei curioso di sapere come vanno in raid 0 tutti quei dischi)poi pero' mi metterei un po al sicuro
Primo test:
il CTR è settato in Raid 0, stripe 128k, Writeback ON
http://img261.imageshack.us/my.php?image=stripe128kwritebackonbd0.png
Non è un po poco?:mbe: :mbe: :mbe:
Icemanrulez
01-10-2008, 22:38
Primo test:
il CTR è settato in Raid 0, stripe 128k, Writeback ON
http://img261.imageshack.us/my.php?image=stripe128kwritebackonbd0.png
Non è un po poco?:mbe: :mbe: :mbe:
ovvio che è poco...il controller che hai preso è una porcheria... tutti gli lsi sas sono delle porcate...con tutti quei dischi ti serve almeno un adaptec serie 5 tipo un 5805 che almeno montano una cpu dualcore per il calcolo delle parità e del raid e non hanno limiti di banda in quanto almeno 750mb/s si fanno.
a titolo di confronto con il mio controller e solo 4 dischi faccio 355mb/s....tu dovresti fare almeno 600mb/s indi per cui ti serve un controller che non sia un collo di bottiglia percui non devi prendere lsi ma adaptec serie 5 oppure areca sas
ovvio che è poco...il controller che hai preso è una porcheria... tutti gli lsi sas sono delle porcate...con tutti quei dischi ti serve almeno un adaptec serie 5 tipo un 5805 che almeno montano una cpu dualcore per il calcolo delle parità e del raid e non hanno limiti di banda in quanto almeno 750mb/s si fanno.
a titolo di confronto con il mio controller e solo 4 dischi faccio 355mb/s....tu dovresti fare almeno 600mb/s indi per cui ti serve un controller che non sia un collo di bottiglia percui non devi prendere lsi ma adaptec serie 5 oppure areca sas
Ecco, son contento, mi pareva d'aver fatto tutto per bene..:cry: :cry: :cry:
Icemanrulez
01-10-2008, 22:54
Ecco, son contento, mi pareva d'aver fatto tutto per bene..:cry: :cry: :cry:
aspetta a piangere!!!
prova prima a modificare lo stripe a 256k e disabilita il writecache e vedi se le prestazioni aumentano se non aumentano il controller fà da collo di bottiglia...
purtroppo quel controller non supporta nemmeno il raid6 o 60 percui dovresti riuscire a creare un buon array in raid5. prova a crearlo e a vedere le performances come diventano...se restano in lettura maggiori a 200mb/s ti puoi ritenere soddisfatto...
aspetta a piangere!!!
prova prima a modificare lo stripe a 256k e disabilita il writecache e vedi se le prestazioni aumentano se non aumentano il controller fà da collo di bottiglia...
purtroppo quel controller non supporta nemmeno il raid6 o 60 percui dovresti riuscire a creare un buon array in raid5. prova a crearlo e a vedere le performances come diventano...se restano in lettura maggiori a 200mb/s ti puoi ritenere soddisfatto...
Ma il writecache non aumenta le performance?:mbe:
Inoltre io sapevo che con più è piccolo lo stripe e più è veloce il sistema dischi :mbe:
Icemanrulez
01-10-2008, 23:01
Ma il writecache non aumenta le performance?:mbe:
Inoltre io sapevo che con più è piccolo lo stripe e più è veloce il sistema dischi :mbe:
la cache è solo 256mb e ci mette pochissimo a saturarsi e quando è satura le prestazioni si abbassano...tu prova a disabilitarla...
lo stripe si decide piu che altro in base all'utilizzo dei dischi.
in caso di dischi da sitema operativo si usa 16/32/64 in caso di dischi tuttofare 128 in caso di dischi per storage di file enormi tipo pc per montaggi video puoi mettere lo stripe anche ad 1 mb e in questo caso il disco è piu veloce ma con i file piccoli perdi molto in prestazioni
la cache è solo 256mb e ci mette pochissimo a saturarsi e quando è satura le prestazioni si abbassano...tu prova a disabilitarla...
lo stripe si decide piu che altro in base all'utilizzo dei dischi.
in caso di dischi da sitema operativo si usa 16/32/64 in caso di dischi tuttofare 128 in caso di dischi per storage di file enormi tipo pc per montaggi video puoi mettere lo stripe anche ad 1 mb e in questo caso il disco è piu veloce ma con i file piccoli perdi molto in prestazioni
Ho provato a fare un test con HD Tune 3.11 pro:
http://img133.imageshack.us/my.php?image=stripe128kwritebackonhdzv0.png
Questo è ciò che ottengo se setto lo stripe (di hd tune, quello del CTR è sempre @ 128k) @ 512k.. come va?:help:
il menne
02-10-2008, 08:38
Mi sembra strano che un controller come l'lsi faccia da collo di bottiglia.... è pci-express 8x... ha banda dichiarata di molto superiore a quella teorica ottenibile con 8 dischi .... :fagiano:
Che poi gli adaptec serie5 siano migliori, è ovvio, ma che quell'lsi sia proprio "una porcheria" mi sembra un poco eccessivo.... tra l'altro pare che con un prossimo aggiornamento fw sarà possibile anche il raid 6-60 ( almeno così è riportato sul web ).
E'chiaro che va visto anche cosa ci si vuole fare.
Per il raid0 dovrebbe bastare e avanzare, se uno cerca complessi raid con controlli incrociati di parità, e piazzare un expander, e metterci più di 8 dischi, magari invece non è la scelta migliore.... :fagiano:
Per chi invece vuole mettere su un sottosistema sas a 2-4 hd sas in raid0 da usare sul pc desktop, mi sembra una ottima scelta, visto che lo si reperisce a prezzo di molto inferiore all'adaptec.... e basta e avanza per quelle esigenze... :)
Mi sembra strano che un controller come l'lsi faccia da collo di bottiglia.... è pci-express 8x... ha banda dichiarata di molto superiore a quella teorica ottenibile con 8 dischi .... :fagiano:
Che poi gli adaptec serie5 siano migliori, è ovvio, ma che quell'lsi sia proprio "una porcheria" mi sembra un poco eccessivo.... tra l'altro pare che con un prossimo aggiornamento fw sarà possibile anche il raid 6-60 ( almeno così è riportato sul web ).
E'chiaro che va visto anche cosa ci si vuole fare.
Per il raid0 dovrebbe bastare e avanzare, se uno cerca complessi raid con controlli incrociati di parità, e piazzare un expander, e metterci più di 8 dischi, magari invece non è la scelta migliore.... :fagiano:
Per chi invece vuole mettere su un sottosistema sas a 2-4 hd sas in raid0 da usare sul pc desktop, mi sembra una ottima scelta, visto che lo si reperisce a prezzo di molto inferiore all'adaptec.... e basta e avanza per quelle esigenze... :)
Infatti è ciò che intendevo sapere, cioè se un CTR con CPU più avanzata è utile SOLO per RAID più complessi o se aumenta anche le performance su RAID 0 o 5
aspetta a piangere!!!
Ho provato a spostare un unico file (una iso) da una partizione all'altra all'interno del RAID 8 da D @ E):
il file è di 6.855.120 kb (6,53 GB), ci ha impiegato 1 minuto e 50 sec.
Come è?
Salve a tutti!
Sono alla disperata ricerca dei drivers Dell originali del Perc 4e/DC per Windows XP (ammesso che esistano). Qualcuno che ha - come me - la versione PCIe ma fosse provvisto (diversamente da me) del CD originale, potrebbe per cortesia contattarmi? (in pubblico o in pvt, è uguale)
Infinitamente grazie in anticipo per ogni aiuto/suggerimento/pacca-sulla-spalla.
Ciao!
salve a tutti
ho un ctr lsi 320-2e con 2 mau 36gb in raid 0.... con cristaldisk ottengo questi valori
http://img143.imageshack.us/img143/5717/crystaldiskmarkhn9.th.jpg (http://img143.imageshack.us/my.php?image=crystaldiskmarkhn9.jpg)http://img143.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
i valori sono nella norma???quelli in scrittura mi sembrano un pò lenti..che ne dite???
grazie
io invece credo di avere un problema....
ho una gigabyte ga-ma790x-ds4 con su un phenom 9850
l'altro giorno è arrivato un controller adaptec 29320SE e questo è uno screen con due Cheetah 10.k7 73 gb in raid0.
dei due dischi, uno è usato e uno è nuovissimo di pacca...per entrambi ho fatto test separati l unica differenza è che il vecchio ha qlc picco negativo in piu rispetto a quello nuovo, ma entrambi stanno sempre sugli stessi livelli...
http://img340.imageshack.us/img340/3125/immaginespw0.jpg
cos'è che c'è di sbaglaito???cambierà qlcs se faccio gli stessi test invece che con xp, con vista ???
ILGRECO1974
02-11-2008, 13:31
Hai un limite di banda a 35mbs .
Prova a cambiare cavo e scheda , (a proposito che cavo usi ?) se non e' un limite di banda a caussa dello slot pci della tua mobo (cosi basso non l' ho mai visto , e' proprio improbabile) ci sta sicuramente qualche difetto....
Io con la mia config ho invece dei dubbi...
i test mi danno una velocità fra i 600 e i 700 MB/sec, ma se sposto un file di circa 800 mega all'interno del raid (fra due diverse partizioni) ci mette un secolo: come mai?:mbe:
Demon595
12-12-2008, 06:18
raga ma per tirare un Fujitsu MAU 15k basta ADAPTEC 29160?
visto che devo cambiare hard disk... mi consigliate:
1) Fujitsu MAU 15k 150gb + controller
ho
2) Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
Demon595
12-12-2008, 21:25
raga ma per tirare un Fujitsu MAU 15k basta ADAPTEC 29160?
visto che devo cambiare hard disk... mi consigliate:
1) Fujitsu MAU 15k 150gb + controller
ho
2) Western Digital 150 GB WD1500HLFS 10000rpm 16MB VelociRaptor
dai rage nessuno?
Si la 29160 sfrutta al massimo i fujitsu Mau/Max.
Io personalmente preferisco i fujitsu scsi,
perché hanno un tempo di accesso molto più basso,
sono meno rumorosi,meno vibrazioni,
usano il loro controller e non il schifoso onboard delle scede madri.
E generalmente preferisco come tecnologia i scsi dai i sata..
Demon595
12-12-2008, 21:59
Si la 29160 sfrutta al massimo i fujitsu Mau/Max.
Io personalmente preferisco i fujitsu scsi,
perché hanno un tempo di accesso molto più basso,
sono meno rumorosi,meno vibrazioni,
usano il loro controller e non il schifoso onboard delle scede madri.
E generalmente preferisco come tecnologia i scsi dai i sata..
quindi vado di Fujitsu MAU 15k con ADAPTEC 29160?
ho visto che devo cambiare mi consigliate qualcosa di meglio.?
quindi vado di Fujitsu MAU 15k con ADAPTEC 29160?
ho visto che devo cambiare mi consigliate qualcosa di meglio.?
di meglio non c'è....a singolo disco...se poi volessi aggiornare a 2 mau in raid 0 sarebbe il massimo ma a quel punto il controller che hai citato non basterebbe...
cmq i mau sono più rumorosi dei raptor...
ciao
Demon595
12-12-2008, 22:30
di meglio non c'è....a singolo disco...se poi volessi aggiornare a 2 mau in raid 0 sarebbe il massimo ma a quel punto il controller che hai citato non basterebbe...
cmq i mau sono più rumorosi dei raptor...
ciao
ringrazio anche te. ma i mau a livello di dischi 15k rpm sono i migliori?
il menne
13-12-2008, 01:55
ringrazio anche te. ma i mau a livello di dischi 15k rpm sono i migliori?
Aspetta..... i 15k.6 attualmente sono i dischi a 15krpm più veloci .... ( e non solo.... probabilmente sono i migliori sas esistenti attualmente )
Inoltre i mau (max ) sono oramai anche superati dai loro successori fujitsu MBA....
;)
ILGRECO1974
13-12-2008, 02:30
Il 15.6 o lMBA costano troppo..
I scsi 15k cmq,hanno tempo di accesso migliore rispeto i raptor..
Demon595
13-12-2008, 02:44
Aspetta..... i 15k.6 attualmente sono i dischi a 15krpm più veloci .... ( e non solo.... probabilmente sono i migliori sas esistenti attualmente )
Inoltre i mau (max ) sono oramai anche superati dai loro successori fujitsu MBA....
;)
quindi quale sarebbe hd 15k rpm da prendere ora?
grazie.
il menne
13-12-2008, 02:52
quindi quale sarebbe hd 15k rpm da prendere ora?
grazie.
Dipende da cosa vuoi ottenere e quanto puoi/vuoi spendere....
Attualmente il miglior hd sas 15k rpm è il 15k.6.... però è indubbiamente caro.... ( si parla di 250-280 euro per una unità da 146gb... )
Va visto se il gioco vale la candela.... considera che con 260 euro si può prendere anche 2 ssd da 64gb .... e che ci sono alternative comunque valide ottenibili con minore spesa ( mau-max come sas, oppure velociraptor-raptor come sata, che comunque restano tutte unità eccellenti...).
Valuta bene cercando anche dei bench sul web... e poi fai te... :fagiano:
Demon595
13-12-2008, 03:22
Dipende da cosa vuoi ottenere e quanto puoi/vuoi spendere....
Attualmente il miglior hd sas 15k rpm è il 15k.6.... però è indubbiamente caro.... ( si parla di 250-280 euro per una unità da 146gb... )
Va visto se il gioco vale la candela.... considera che con 260 euro si può prendere anche 2 ssd da 64gb .... e che ci sono alternative comunque valide ottenibili con minore spesa ( mau-max come sas, oppure velociraptor-raptor come sata, che comunque restano tutte unità eccellenti...).
Valuta bene cercando anche dei bench sul web... e poi fai te... :fagiano:
per ora vorrei mettere 1 disco 15k rpm ho rotti e un controller che soluzione mi consigliate?
per ora vorrei mettere 1 disco 15k rpm ho rotti e un controller che soluzione mi consigliate?
bhe...
se vuoi mettere 1 disco 15k puoi percorrere due strade scsi e/o sas.
gli scsi sono superati ma hanno ancora prestazioni superiori ai raptor e di poco inferiori agli ultimi sas ma soprattutto si trovano a buon prezzo...
i sas sono i migliori ma come gli ti dicevano costano ancora troppo.
poi...
c'è da fare il discorso controller..
se devi mettere solo un disco scsi e/o sas ti può bastare un controller di basso livello, ma se poi pensi di fare un raid a due dischi (consigliatissimo!!!) questo controller non sfrutterebbe al massimo la velocità del raid 0.
se pensi di aggiungere dischi allora prendi un controller serio (consigliatissimo) altrimenti il controller e il disco che hai menzionato qualche post sopra va benissimo...
ciao
davidTrt83
13-12-2008, 10:46
Una domanda veloce, ma gli adaptec 29160n funzionano bene su vista? Sul sito adaptec dice di si ma si sentono voci che dicono il contrario.. illuminatemi! :D
Demon595
13-12-2008, 17:50
bhe...
se vuoi mettere 1 disco 15k puoi percorrere due strade scsi e/o sas.
gli scsi sono superati ma hanno ancora prestazioni superiori ai raptor e di poco inferiori agli ultimi sas ma soprattutto si trovano a buon prezzo...
i sas sono i migliori ma come gli ti dicevano costano ancora troppo.
poi...
c'è da fare il discorso controller..
se devi mettere solo un disco scsi e/o sas ti può bastare un controller di basso livello, ma se poi pensi di fare un raid a due dischi (consigliatissimo!!!) questo controller non sfrutterebbe al massimo la velocità del raid 0.
se pensi di aggiungere dischi allora prendi un controller serio (consigliatissimo) altrimenti il controller e il disco che hai menzionato qualche post sopra va benissimo...
ciao
continuo di ringraziarvi per le risposte. credo che avete capito che sono acerbo in materia.
i sas dun que sono quelli 15.6 k rpm giusto?
se avete voglia consigliatemi voi 1 configurazione da non spendere un matromonio che mi possa fornire prestazioni decenti .=)
ILGRECO1974
14-12-2008, 00:54
La 29160 funziona perfettamente su vista.
Non servono drivers.
Quasi tutti i modelli sas,esistono pure come modelli scsi,e hanno prestazioni identici.
continuo di ringraziarvi per le risposte. credo che avete capito che sono acerbo in materia.
i sas dun que sono quelli 15.6 k rpm giusto?
se avete voglia consigliatemi voi 1 configurazione da non spendere un matromonio che mi possa fornire prestazioni decenti .=)
chiedi al greco1974 (guarda un post su)...lui è ben fornito...ti saprà proporre configurazioni e prezzi...
ciao
overclokk
28-12-2008, 16:54
beh mi sono letto quasi tutta la discussione... ma alla fine il problema della lentezza in scrittura a cosa era dovuto?
Cioè se montassi un MAU ( o un MAX) su un controller 19160 avrei quei problemi di lentezza in scrittura?
Aiutatemi perchè il mio Maxtor 15K mi sta per salutare e dovrei cambiare disco...
zerothehero
12-02-2009, 02:25
Imho dipende tutto da che razza di bus pci si ha.
Io con il MAU mi sono trovato bene come velocità (l'ho sempre trovato migliore del raptor 150gb in quanto a reattività, è proprio da usare come HD per l'OS) con nforce 4, anche se purtroppo a causa del bus ciofeca mi disturbava l'audio...adesso ce l'ho su un x58, non ho più alcun problema di audio e l'HD dà risultati più che egregi.
Il raptor forse è più veloce in scrittura, si..però questo Hd quando entra nell'os carica tutto all'istante, più velocemente del raptor.
Somma, a me valori da schifo non sembrano (in realtà se si fa il test con l'hd senza l'OS i valori sono anche più alti..sui 4kb mi ha scritto a 4mb sec. )
http://img3.imageshack.us/img3/3606/clipboard016ma3.th.jpg (http://img3.imageshack.us/my.php?imag
e=clipboard016ma3.jpg)
E sugli I/O immagino che farà valori molto alti.
Somma, è un HD che se la può giocare ancora oggi nel 2009...certo, il controller pc-E con due di questi in raid sarebbe l'ideale.
Io ho ritirato la vendita del kit (l'avrei venduto a 90 euro con cavo e controller adaptec)..sono felice di non averlo venduto, perchè su piattaforma nehalem va benissimo.
zerothehero
12-02-2009, 02:51
http://img10.imageshack.us/img10/5944/clipboard01fj2.th.jpg (http://img10.imageshack.us/my.php?image=clipboard01fj2.jpg)
Qui altri valori.
Cmq l'HD è veloce, non servono i test fatti con l'HD incatenato al laidissimo bus pci.
[ITA]SEREUPIN80
31-08-2009, 21:38
La 29160 funziona perfettamente su vista.
Non servono drivers.
Quasi tutti i modelli sas,esistono pure come modelli scsi,e hanno prestazioni identici.
ciao, sai per caso se con windows 7 x64 funziona il mau? nella gestione proprieta non me lo vede.. mi chiede un driver, ma temo non funzioni.. :rolleyes:
Non è il MAU il problema, semmai il controller.
ma il LSI DELL PERC 4e/dc è riconosciuto da seven???
qualcuno ha provato???
grazie
[ITA]SEREUPIN80
01-09-2009, 15:01
Non è il MAU il problema, semmai il controller.
si hai ragione, ieri mi sono espresso male dalla fretta.. l hd non me lo vede perche a monte , il controller adaptec 29160LP non viene riconosciuto..
secondo te quali potrebbero essere delle possibili soluzioni ? :)
ps:invece di mandarti il messaggio qui, te l'ho mandato col tasto "segnala" ! ho fatto un rebelòt ! :doh:
SEREUPIN80;28712873']
ps:invece di mandarti il messaggio qui, te l'ho mandato col tasto "segnala" ! ho fatto un rebelòt ! :doh:
Col segnala arriva la mail a me! :D
- CRL -
[ITA]SEREUPIN80
01-09-2009, 17:34
Col segnala arriva la mail a me! :D
- CRL -
:doh:
.....:stordita:
scusami tanto, ho fatto un casino:flower:
ma il LSI DELL PERC 4e/dc è riconosciuto da seven???
qualcuno ha provato???
grazie
nessuno mi aiuta???
nessuno mi aiuta???