PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia 7950GX2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 [8]

simonebruno
06-04-2008, 16:19
no..non sono gia' modificati...si scarica il file driver beta...poi clicchi su modified ini...e scariki quello....decomprimi...sostituisci l'ini..e installi i driver...piu semplice di così.... -.-"

cmq si...uso i 171.23...le prestazioni sono ottime...anzi...ho dato un'okkiata al sito...e ora provo i beta 174.70...ke sarebbero gli ultimissimi beta per la serie 9000 ^^

....ciao, non ho capito bene questo passaggio(clicchi su modified ini...e scariki ): io ho scaricato i 174.74 per winXP e dopo...!!!!!

slivio...
06-04-2008, 16:30
veramente si sostituisce il file *.inf... di solito e il nv4disp.inf contenuto nell'archivio.... quando questo e unzippabile..

ma a te che serve scusa... che release ti serve?

DarkVampire
06-04-2008, 16:45
simone e dopo basta...li installi direttamente...i 174.74 supportano tutta la famiglia 6/7/8/9

una lista di vga supportata mai vista così lunga...

cmq la mia 7950gx2 la sto vendendo :P...se qualcuno vuole fare un quad...

simonebruno
06-04-2008, 18:15
ok...grazie.
Ma stanno vendendo tutti la 7950gx2, su che scelta vi buttate???
Slivio...sulla 8800gt Karonte...3970x2 e tu Dark!?!? 9800gx2.... ;) !!!

Bho...io aspetto il prossimo autunno in questo periodo passo poco tempo sul pc, vedremo il mercato cosa offrirà in quel periodo, cmq la 9800gx2...mi piace.:)

slivio...
06-04-2008, 18:52
questa va alla grande con crysis.... incredibile.. ma vero.. e per andare alla grande con crysis. tutto al max... immaginatevi il resto dei game...

dirt se lo mangia.. gow pure... need for speed pro streed non ne parliamo...

e un single core.. che fa ancora egregiamente il suo lavoro.. ;)

la 7950gx2 e più potente ma archittetturalmente inferiore..

la 8800gt (g92) e ottimizzatissima e non scalda un granche.. max 68°C in full load ventola fissa al 50%

con la 7950.. se non metttevo il ventilatore... crashava...

ps: cmq la gx2 lo cambiata perche la memoria video era andata.. ahime :(

apsetto il ritorno di una sostituta.... ;)

Prezioso
06-04-2008, 20:12
slivio io sono sempre più convinto che una 7950gx2 sia alla pari di una vecchia gts e simile ad una gt..senza filtri...tu che ce l'hai puoi confermare?
con i filtri il gap aumenta ma cmq la gx2 da frame giocabili.....

tu che ne dici?io per ora me la tengo ancora, la serie 9 mi ha deluso troppo, addirittura meno performante di una 8800 gtx, a questo punto l'affare è una 8800 ultra usata:D

slivio...
06-04-2008, 20:20
slivio io sono sempre più convinto che una 7950gx2 sia alla pari di una vecchia gts e simile ad una gt..senza filtri...tu che ce l'hai puoi confermare?
con i filtri il gap aumenta ma cmq la gx2 da frame giocabili.....

tu che ne dici?io per ora me la tengo ancora, la serie 9 mi ha deluso troppo, addirittura meno performante di una 8800 gtx, a questo punto l'affare è una 8800 ultra usata:D

be a sto punto dipende sempre dalla compatibilità perche se becchi quel game che sfrutta lo sli della gx2 come si deve.. allora.. credo che sia anche alla pari e/o superiore...

pero con crysis questa ti giuro che va decisamente meglio:

con la gx2 overcloccata sia di casa che di mio

giocavo a 1024x768 senza aa.. impostazioni tutte alte.. tranne le piu critiche su medie e il game andava direi bene

con questa oltre a giocare alla max risoluzione (1280x1024) oltre ad avere impstato tutto su elevato.... e aa a 2x ho persino messo la patch per rendere la grafica simle a dx10.. (con la gx2 scattava di brutto) il risultato è stato sorprendente.. fluidità molto soddisfacente... e nessun luogo.. dove cera un abattimento di fps degno di nota...:)

ora con questo non rinnego affatto la gx2... dico solo che come sarchitettura e ottimizzazione sono stati fatti dei passi.. se non eccelsi quanto meno... evidenti con il chip G92.. che è quello che monta la 9800gx2 che altro non sono che due 8800GT in sli...

Prezioso
06-04-2008, 20:24
vabè io crysis non lo prendo in considerazione :D ...se mai lo comprerò quando ci saranno le 10900 :) così lo gioco a 1680x1050....

io dico in altri game....a parte l'aa + hdr (ok la qualità dei filtri ma in game non credo che uno noti tanto che l'asi sia migliore ecc ecc) è come dico io? è quasi sensa senso un passaggio ad un'altra scheda?

slivio...
06-04-2008, 20:57
be a sto punto... provala...

vedi che effetto ti fa.. ;)

a me ne ha dato più che soddisfacente...

eppoi non e solo crysis il game ad esempio colin dirt.. anche quello osso duro lo giochi bene con la gx2 divinamente con la gt... ;)

provala provala mi saprai dire...:)

ciao

TheStagnetor
07-04-2008, 00:06
Io l'ho comprata usata nel novembre 2007 e sul pc vecchio che ho ancora monto la 6800 gt con p4 3,2 giga....questa è su un dual core 3 giga e dalla 6800 c'è stato un miglioramento impressionante.....l'unico gioco che fa un pò fatica è solo crysis....tutti i giochi che ho provato finora vanno alla grande tipo Colin dirt tutto al max 1024 fps da 30 a 50.....Timeshift tutto max 1280 mai sotto i 40.....nfsprostreet tutto max 1024 minimo 30....MOH airborn minimo 40...

Ho provato Crysis a 1024 tutto max a parte motion blur = no....post-processing = basso.....ombre = medio....... fps minimi sui 20....punte di 40....

Crysis sarà anche bello ma è programmato da schifo e non vale la pena di cambiare la scheda video per questo gioco....

Forse la cambierei solo per una 9800 gx2 ma mi sa che me la tengo fino a che non si fonde:D :D :D

Consiglio mio: tenetela il piu possibile e cambiatela solo quando ci saranno schede che offriranno prestazioni triplicate....:)

Ricordatevi infine che si può sempre abbassare la risoluzione e guadagnare cosi parecchi fps perchè sebbene molti sostengono il contrario lo sli funziona benissimo anche a 640 e 800....e voi direte...ma chi è che nel 2008 usa ancora queste risoluzioni ?
Io......le posso usare benissimo in quanto la gx2 l'ho collegata a un monitor CRT Philips 105B 15 pollici in grado di supportare 1024 a 85Hz e 1280 a 60Hz.

In 640 e 800 si vede molto bene e si può anche mettere AA senza perdere prestazioni.....la 640 di un 15 corrisponde alla 1024 di un 21 pollici.....provato di persona....Per i monitor grandi ci vogliono risoluzioni elevate per avere molta qualità e quindi molta potenza....il 21 pollici lo uso per internet...questo discorso è valido per i CRT......per gli LCD non saprei:confused: :confused:

DarkVampire
07-04-2008, 00:23
crysis fluido coin questa vgA?...nn direi proprio...crysis questa vga l'ammazza quasi... giocare a dettagli alti a 1280x1024 senza AA...aniso a 16x...e' giocabile solo il primo livello...arrivi a quello dove nevica per esempio...e il frame rate dimezza gia' quel non eccessivo frame ke fa nell'isola (ke e' il livello piu' leggero)

e' anke vero ke i driver usciti dopo i 169.09 hanno migliorato non di poco le prestazioni di questa vga, sfruttandola DAVVERO!...ma in crysis cmq resta sempre una bella mazzata!!...gli altri gioki invece vanno tutti alla perfezione!

cmq non sono passato a 9800gx2...troppo costosa...e secondo me inutile...con driver ancora poco ottimizzati (per la gx2..ke sicuramente com'e' successo per la 7950...iniziera' a dare i suoi frutti reali solo fra un'annetto) ho preferito optare per una 8800gtx...ke ho trovato nuova a 209€..

cmq il fatto di crysis...non e' per niente un gioco ottimizzato male...di certo nn e' ottimizzato al 100%...ma cavolo...guarda ke e' l'unico gioco ke ha una grafica paurosa, che tutti i giochi di adesso si sognano...si potrebeb dire lo stesso di quando uscì oblivion...ma il paragone non e' azzeccato...in quanto oblivion...quello si ke e' ottimizzaot male!!...cmq crysis peccato ke e' un semplice odioso sparatutto...ke non e' per niente il mio genere!

cmq la sto cambiando non per necessita'...perke cmq sta vga vale ancora molto in prestazioni...ma mi e' venuto il piccio di voler provare la 8800gtx...e la scelta e' stata agevolata dal prezzo direi competitivo e introvabile in rete per quanto riguarda il nuovo

Prezioso
07-04-2008, 00:24
bhe ma diventi cieco su un 15 pollici :) io ormai sotto i 1280/1440-900 non scendo

la cosa bella dello sli invece è ke più sali....e più lo sfrutti!!
passando da 1400 a 1680x1050 si perde pochissimo a volte.....non posso provare di più ma le prove dimostravano che oltre i 1600x1200 a volte superava anche la 8800 gtx

per ora io non la cambierei con nessuna scheda, a 1680x1050 a volte senza AA o con AA2x, dipende dalla fluidità ke voglio.....non scendo mai sotto i 35fps a tutti i giochi, ovviamente crysis non ce l'ho :D

per ora la scheda da comprare per me è la 8800 ultra USATA :) le 9800:muro: manco morto

Prezioso
07-04-2008, 00:31
crysis fluido coin questa vgA?...nn direi proprio...crysis questa vga l'ammazza quasi... giocare a dettagli alti a 1280x1024 senza AA...aniso a 16x...e' giocabile solo il primo livello...arrivi a quello dove nevica per esempio...e il frame rate dimezza gia' quel non eccessivo frame ke fa nell'isola (ke e' il livello piu' leggero)

e' anke vero ke i driver usciti dopo i 169.09 hanno migliorato non di poco le prestazioni di questa vga, sfruttandola DAVVERO!...ma in crysis cmq resta sempre una bella mazzata!!...gli altri gioki invece vanno tutti alla perfezione!

cmq non sono passato a 9800gx2...troppo costosa...e secondo me inutile...con driver ancora poco ottimizzati (per la gx2..ke sicuramente com'e' successo per la 7950...iniziera' a dare i suoi frutti reali solo fra un'annetto) ho preferito optare per una 8800gtx...ke ho trovato nuova a 209€..

cmq il fatto di crysis...non e' per niente un gioco ottimizzato male...di certo nn e' ottimizzato al 100%...ma cavolo...guarda ke e' l'unico gioco ke ha una grafica paurosa, che tutti i giochi di adesso si sognano...si potrebeb dire lo stesso di quando uscì oblivion...ma il paragone non e' azzeccato...in quanto oblivion...quello si ke e' ottimizzaot male!!...cmq crysis peccato ke e' un semplice odioso sparatutto...ke non e' per niente il mio genere!

cmq la sto cambiando non per necessita'...perke cmq sta vga vale ancora molto in prestazioni...ma mi e' venuto il piccio di voler provare la 8800gtx...e la scelta e' stata agevolata dal prezzo direi competitivo e introvabile in rete per quanto riguarda il nuovo

ti sbagli....il problema della gx2 in principio era che i driver SLI erano acerbi....ma 9800gx2 non ha NESSUN problema perchè ora i profili sli sono ottimi, basta vedere come va la 7950....è lo SLI il problema, no i driver intesi come ottimizzazione del chip, non so se mi spiego.....se lo sli, cioè le due schede non lavorano bene insieme vai più piano che con una scheda singola, ma i driver sli una volta fatti bene vanno per lo sli in GENERALE, il boost mica lo abbiamo solo noi ma chiunque abbia lo sli.....

non passo alla 9800gx2 solo perchè è inutile per ora, per i giochi che ho a 1680 la 7950 ce la fa(aspetto solo il nuovo brothers in arms!!).....prendendo la gtx hai fatto un'ottimo affare....le da anche alla 9800:muro:

DarkVampire
07-04-2008, 00:36
intendi ke le da alla 9800gtx..dalla gx2 le prende :P

la 9800gtx secondo me e' un aborto di scheda ke potevano risparmiarsi di fare...costera' poco...ma a frequenze di default..con la 98gtx ke ha frequenze piu alte...e la 88gtx con frequenze piu basse..come prestazioni siamo li..e spesso e volentieri la 88 sta davanti...figuriamoci con la 88gtx overcloccata quante ne prende di mazzate la 9800gtx

DarkVampire
07-04-2008, 00:51
c'e altra cosa da tenere in conto...soprattutto per ki ha gia una 8800...passare a una 9800gx2..sarebeb inutile soprattutto perke cmq usa arkitettura "vekkia"...ci vuole qualcosa di veramente nuovo (tipo le nuove vga ke usciranno a luglio o dopo l'estate o verso l'inverno)...per essere spinti a cambiare vga...la nuova gx2 alla fine e' un modo di nvidia pe allungare il brodo e una semplice idea commerciale...anke perke cmq...uno sli di 2 gtx cloccate...o uno sli di 2 ultra cloccate...beh...penso ke farebbero mangiare la polvere alla 9800...gia' per il fatto di avere due VGA con ram superiore

TheStagnetor
07-04-2008, 15:55
bhe ma diventi cieco su un 15 pollici :) io ormai sotto i 1280/1440-900 non scendo

la cosa bella dello sli invece è ke più sali....e più lo sfrutti!!
passando da 1400 a 1680x1050 si perde pochissimo a volte.....non posso provare di più ma le prove dimostravano che oltre i 1600x1200 a volte superava anche la 8800 gtx

per ora io non la cambierei con nessuna scheda, a 1680x1050 a volte senza AA o con AA2x, dipende dalla fluidità ke voglio.....non scendo mai sotto i 35fps a tutti i giochi, ovviamente crysis non ce l'ho :D

per ora la scheda da comprare per me è la 8800 ultra USATA :) le 9800:muro: manco morto

Fin dal primo 486 ho sempre avuto 15 pollici, quindi sono abituato...solo quando ho aquistato il P4 ho preso un 17 pollici....Una volta ero patito anch'io per i monitor grandi....Ti dico che a casa ho 2 monitor 21 pollici, uno fermo e uno che uso per internet.....si vede bello grande ma per avere qualità bisogna avere almeno la 1280....
Dalle risoluzioni che scrivi probabilmente hai un lcd.....è ovvio che lo sli è piu sfruttato alle alte risoluzioni ma anche con quelle basse si hanno dei bei guadagni.....

Per quello che si è preso la 8800 gtx a 209 euro sicuramente ha fatto un'affare.....

Forse, al posto di prendere la 8800 usata un alternativa sarebbe quella di prendere 2 8800 gt in sli.....

Discorso crysis...non è l'unico gioco con quella grafica.......mai sentito parlare di TimeShift ??? Daccordo, le ambientazioni sono diverse ma reputo timeshift sopra crysis....come fluidità non c'è paragone.......ameno che, sotto vista, dx10 e grafica impostata su massimo non sia migliore ma ne dubito....:rolleyes:

Secondo me, crysis non è altro che Farcry con un pò di migliore sparse quà e là ma moooolto piu pesante......resta il fatto che sicuremante è un bel gioco....:muro:

Discorso driver: che migliorie si hanno in termini di fps con vari giochi dai 163.75 ai 169.09 oppure superiori tipo 169.21 ??
Ovviamente parliamo di win xp 32 bit.

elninus85
07-04-2008, 16:30
ragazzi per curiosità ma a quanto si può vendere ancora al giorno d'oggi questa bella vga? (ovviamente mi riferisco alla 7950gx2)

Prezioso
07-04-2008, 18:34
io direi dai 150/200...

DarkVampire
07-04-2008, 18:35
Fin dal primo 486 ho sempre avuto 15 pollici, quindi sono abituato...solo quando ho aquistato il P4 ho preso un 17 pollici....Una volta ero patito anch'io per i monitor grandi....Ti dico che a casa ho 2 monitor 21 pollici, uno fermo e uno che uso per internet.....si vede bello grande ma per avere qualità bisogna avere almeno la 1280....
Dalle risoluzioni che scrivi probabilmente hai un lcd.....è ovvio che lo sli è piu sfruttato alle alte risoluzioni ma anche con quelle basse si hanno dei bei guadagni.....

Per quello che si è preso la 8800 gtx a 209 euro sicuramente ha fatto un'affare.....

Forse, al posto di prendere la 8800 usata un alternativa sarebbe quella di prendere 2 8800 gt in sli.....

Discorso crysis...non è l'unico gioco con quella grafica.......mai sentito parlare di TimeShift ??? Daccordo, le ambientazioni sono diverse ma reputo timeshift sopra crysis....come fluidità non c'è paragone.......ameno che, sotto vista, dx10 e grafica impostata su massimo non sia migliore ma ne dubito....:rolleyes:

Secondo me, crysis non è altro che Farcry con un pò di migliore sparse quà e là ma moooolto piu pesante......resta il fatto che sicuremante è un bel gioco....:muro:

Discorso driver: che migliorie si hanno in termini di fps con vari giochi dai 163.75 ai 169.09 oppure superiori tipo 169.21 ??
Ovviamente parliamo di win xp 32 bit.

lasciando perdere i driver ke hai menzionato...le migliorie praticamente sono nulle!...ma se metti gia' i 169.61...ci sono...e ancora di piu' lo sli e' sfruttato al meglio dalla serie 171.16 in poi....e con i 174.xx
io ho provato i 169.44 fatti per crysis 1.2....mai visti driver fatti coi piedi e instabili come quelli...dove tra l'altro per usare lo sli dovevo impostarlo con nhancer...ma poteva essere una cosa solo mia...di certo e' ke cmq sono dei driver un po buggati...a ki vanno bene a ki vanno male, come a me!..ovviamente alcuni di questi driver nn sono nativi per la serie 7xxx ma con l'ini modificato si possono usare tranquillamente

DarkVampire
07-04-2008, 19:05
io direi dai 150/200...

magari 200...nn se la fila nessuno...e a 150 per gli altir e' anke troppo e la vogliono rgalata...peccaot ke nn considerano ke e' uno sli..quindi cmq sono due vga ke stai vednendo...mah <_< ...poi cmq e' praticamente al pari di una 88GT..e sta pokissimo dietro a un GS

Prezioso
07-04-2008, 19:34
la gente dovrebbe inparare a capire un buon acquisto.....a parte l'hdr+aa questa scheda per un comune mortale va anche troppo bene....fino a 1440x900 o si ha questa o una 8800 non cambia la vita....e la gente magari si compra una 8800 ultra per giocare a 1024:D ....

poi magari neanche si ha vista.....io infatti quando presi la 7950gx2 usata la 8800 non l'ho proprio pensata, sia perchè usate non si trovavano ancora ovviamente sia perchè tanto alle dx10 non ci penso con questo sistema...e stando ai test vidi che se la batteva molto bene con la gtx quindi l'ho presa a occhi chiusi......

cmq su ebay da 150 a 200 si trovano

TheStagnetor
07-04-2008, 22:45
ragazzi per curiosità ma a quanto si può vendere ancora al giorno d'oggi questa bella vga? (ovviamente mi riferisco alla 7950gx2)

Io l'ho presa su ebay nel novembre 2007 e l'ho pagata 200 euro....è una XFX 520 extreme con scatola, accessori ed è ancora in garanzia fino alla fine di quest'anno....

Con le 8800 gt a 180 euro e le 8800 gtx a 220 euro nuove questa la venderei a 150 euro.......max 160...non di piu.......

Vantaggi rispetto alle 2 sopra secondo me: è piu corta di 4 cm, serve 1 solo connettore pci-express, consuma meno, in idle silenziosissima, in full si fa sentire un pò (dai 70° in su).....

Svantaggi: con giochi pesanti arriva tranquillamente sui 80°.....:muro:

Prezioso
11-04-2008, 01:53
ragazzi avete installato i nuovi 174.74???

ho aggiornato nhancer alla beta 2.4 ma lo sli non appare, xò PARE funzionare il sli la scheda, sto provando assasin creed ma non capisco se è in sli o no.....ho installato i nuovi driver perchè con i vecchi non c'era il profilo....ora c'è ed è impostato su sli, ma pare andare uguale a prima.....

Reignofcaos
11-04-2008, 12:45
Provati anche i 174.74... ma un pò deludenti... nn vanno di più dei 169.44 che avevo prima, ma sembrano un pò più stabili.

... anche per me queste sono le ultime settimane con la beneamato 7950GX2, poi la passo ad un amico che la tratterà a dovere!
L'ho cambiata per una8800GTX che mi sono accaparrato in un'asta particolarmeter fortunata... l'ho pagata meno dei prezzi abituali del forum:sofico: !!!

Adesso nel mercatino sto vendendo il waterblock che avevo sulla 7950 GX2.
In particolare si tratta dell'AquagraFX 7950GX2 di Aquacomputer.
Un bel WB molto grosso made in Germany, full cover, dissipante anche le ram attorno alla GPU.
Se vi interessa controllate le mie inserzioni sul mercatino o contattatemi in pvt!

DarkVampire
11-04-2008, 13:10
reign in crysis la 88gtx spacca ^^...io ci sto giocando con dei valori superiori alla ultra ^^...tra l'altor mi aspettavo per una ultra frequenze piu' alte...invece sono facilmente superabili!

174.74..sono decisamente stabili...i 169.44 per quanto mi riguarda erano pieni di bug...

adesso sto con i 171.37...ottimi...e rispetto ai 174...vanno, anke se impercettibilmente, di poco meglio.

Reignofcaos
11-04-2008, 23:37
Ok, allora proverò anchio i 171.37, ancora con l 7950GX2 on the run:D

Si, ho visto i vari test su Crysis e sembra godere molto della nuova architettura, nuova ripsetto al G70 della 7950GX2.

Per le frequnze di G80 su 8800GTX o 8800Ultra, mi sembra che arrivino fino a 750mhz sulla GPu e 1850mhz sugli shader... per la ram la situazione è più complicata.
In termini di framerates, quali differrenze hai potuto riscontrare con Crysis o altri, dopo il passaggio a GTX? ... e a quanto riesci a tenere le frequenze della tua GTX?

Io vorrei(dovrei) giocare a 1920x1200, ed a tale Crysis e anche altri sono pazzeschi come richieste sulla schda video... speriamo di aver fatto un buon acquisto.
Ho visto i test di alcuno 9800GTX occate sulla GPU a oltre 890mhz e con ram a 2500mhz... o puara ch anche alla risoluzione di cui sopra possano dare una botta al G80... nonostante l'assenza del bus a 384bit e dei 256mb di ram in meno... tu che ne pensi???

Cmq siamo un pò OT... questa resta cmq il topic della gloriosa 7950GX2, vga che ha ancora MOLTO da dire per chi è gamer appasionato:)

DarkVampire
12-04-2008, 01:14
questa vga e' da "buttare " solo con crysis..per il resto va perfetta ancora ^^

il passaggio da questa a 8800gtx--mi ha fatto guadagnare...con le stesse identiche impostazioni ke avevo (tutto high, tranne ombre particelle e mi pare anke post processing a medio..con 2/3 cose attivate tramite system cfg)..e senza overclock)...una 30ina di fps...(da un test rapido sull'isola mi segnava sui 45 )...allora ho potuto tranquillamente mettere il fix high@very high...e attivare altri effetti dx10 aggiungendoli nel system.cfg (uso massiccio di parallax, motion blur settato a 5..ke sarebeb il corrispondente di 3 in dx10..quindi settato al massimo..e tante altre cose ke cmq fanno perdere ulterio 2/3 fps), che con il fix non si attivano...c'e' stato il calo ovviamente...(facendo degli screenshot sembrano delel foto reali adesso quasi..eheh)...ma con la vga in OC ..senza AA...aniso a 16x..1280x1024 (di piu' il mio monitor non puo')..il massimo ottenibile insomma!...sto sui 27/30 fps di media...

la 88gtx cmq di default e' 575/1800/1350...portarla a 750 secondo me significa fonderla :P..

una ultra invece e' 612/2.2/1450

in OC la tengo come una Extreme..ovvero 630/2000...gli shader invece li ho alzati a 1550...sicuramente posso salire ancora...ma così sono decisamente soddisfatto

Prezioso
12-04-2008, 02:15
oltre a crysis (non lo prendo proprio in considerazione:D semai lo comprerò tra 1 anno con cpu8core e vga di prox generazione in grado di farlo andare a 100fps :) )

e a hdr+aa cosa hai guadagnato in altri giochi(lasciando perdere anche i filtridato che in game non credo si noti mentre si gioca ke il filtro asi sia migliore del vecchio:)? io sacrificando l'aa ho più di 30 fps a tutti i giochi a 1680x1050....sono un pò in crisi ora con assassin creed, ho 25/30 fps a 1440x900(ma è uno di quei giochi giocabile anche a 25 fps insomma:) 20fps a 1680x1050)....è vero è una palla il fatto dello sli, dei profili ecc ecc.....ma vale la pena o no? io per valere la pena intendo che apputo NOTI la fluidità maggiore nei tuoi game...

DarkVampire
12-04-2008, 03:03
assassins creed se ricordo bene andava sui 25/30...in scene davvero carike scendeva sotto i 20..e si notava....con la 8800 non scende mai sotto i 45 circa...e la media e' mi pare sui 50/55...ma la certezza non ce l'ho....fraps con assassins creed si rincoglionisce e nn fa capire molto del frame rate...i 60/70 cmq li tocca ;)

x quanto mi riguarda sono profondamente soddisfatto dell'acquisto..così coem lo fui 2 anni fa quando presi la gx2..

tutti i games da ottimi coem andavano prima...adesso sono migliorati e vanno piu' fluidi...e crysis ora e' davvero giocabile e ci si puo' permettere il massimo dei dettagli (aa escluso ke mi mangia 10 fps)...in quei poki gioki ke magari dovevi rinunciare a un particolare dettaglio..ora puoi mettere tutto pieno sena risentirne affatto :)

cmq cio' ke mi ha lasciato davvero shokkato in questo passaggio...coem ho detto nel post precedente e' stato proprio crysis!!...passare da una media di 15/18 nel primo livello (il piu' "leggero")...a 45 con gli stessi dettagli ha lasciato incredulo davanti al pc ^^...al ke ho iniziato a pompare e smanettare con crysis...tra l'altro e' l'unico gioco in cui uso il profilo creato OverClock con rivatuner (guadagno in oc a crysis..ulteriori 4/5fps)..anke se l'oc nn e' realmente spinto :P

DarkVampire
12-04-2008, 03:06
EDIT: doppio....il forum fa i capricci

DarkVampire
12-04-2008, 03:08
assassins creed se ricordo bene andava sui 25/30...in scene davvero carike scendeva sotto i 20....con la 8800 non scende mai sotto i 45...e la media e' mi pare sui 50/55...ma la certezza non ce l'ho....fraps con assassins creed si rincoglionisce e nn fa capire molto del frame rate...i 60/70 cmq li tocca ;)

DarkVampire
12-04-2008, 03:16
assassins creed se ricordo bene andava sui 25/30...in scene davvero carike scendeva sotto i 20..e si notava....con la 8800 non scende mai sotto i 45 circa...e la media e' mi pare sui 50/55...ma la certezza non ce l'ho....fraps con assassins creed si rincoglionisce e nn fa capire molto del frame rate...i 60/70 cmq li tocca ;)

x quanto mi riguarda sono profondamente soddisfatto dell'acquisto..così coem lo fui 2 anni fa quando presi la gx2..

tutti i games da ottimi coem andavano prima...adesso sono migliorati e vanno piu' fluidi...e crysis ora e' davvero giocabile e ci si puo' permettere il massimo dei dettagli (aa escluso ke mi mangia 10 fps)...in quei poki gioki ke magari dovevi rinunciare a un particolare dettaglio..ora puoi mettere tutto pieno sena risentirne affatto :)

cmq cio' ke mi ha lasciato davvero shokkato in questo passaggio...coem ho detto nel post precedente e' stato proprio crysis!!...passare da una media di 15/18 nel primo livello (il piu' "leggero")...a 45 con gli stessi dettagli ha lasciato incredulo davanti al pc ^^...al ke ho iniziato a pompare e smanettare con crysis...tra l'altro e' l'unico gioco in cui uso il profilo creato OverClock con rivatuner (guadagno in oc a crysis..ulteriori 4/5fps)..anke se l'oc nn e' realmente spinto :P

))Lexandrus((
12-04-2008, 13:28
A qualcuno interessa un'altra GX2 o i waterblock per metterla a liquido?

Perchè io sto vendendo tutto per passaggio a Mac :cool:

))Lexandrus((
13-04-2008, 15:32
EDIT: doppio post

Per i MOD: Cancellate pure

Prezioso
14-04-2008, 17:40
ho constatato che assasin creed non ha un profilo sli adeguato.....infatti da 20fps vado a 30 mettendo gpu singola

credo che anche assassin appena usciranno driver decenti sarà un gioco che ci farà godere ancora di più della 7950....credo che almeno 35/40fps si raggiungano con lo sli adeguato!....quindi si può capire che la 7950 è ancora sulla cresta dell'onda :D

simonebruno
17-04-2008, 18:27
.....avrei intezione di cabiare la 7950 con una 8800gtx o 3870x2...che dite!!!! O meglio aspettare....

DarkVampire
17-04-2008, 18:48
alur...hai esigenze particolari per cambiare vga?...io ho preso la 8800gtx (nuova) solo perke ho trovato l'occasione di prenderla a un prezzo molto inferiore di quanto la si trovava in usato...altrimenti avrei tranquillamente aspettato la nuova famiglia nvidia st'estate!

alla fine tutti i gioki vanno bene...l'unico ke rompe davvero l'anima e' crysis

P.S. la 3870 e tutte le ati buttale nel cesso :P

Prezioso
17-04-2008, 19:07
dipende da come usi il pc....

fino a 1280x1024 tutti i giochi vanno bene anche con una 1950xtx:D da 1680x1050 la gx2 si fa valere e i test dimostrarono che è quasi pari(a volte superiore) ad una gtx...

a parte crysis appunto avresti quasi gli stessi fps, io ORA com ora la cambierei solo con una 8800 ultra, ma il fatto è che cmq non hai un boost giustificato....passare da 35 a 45/50fps non ti cambia la vita(parlo di risoluzioni alte appunto, a quelle basse peggio ancora, anzi nei test andava meglio la gx2)

per me dopo il 'flop' diciamo della 9800 e dx10(io non vedo ancora giochi dx10!!!!!!!!! VERI!) è inutile cambiare scheda, io la cambierò solo se appunto mi capita un'occasione(ultra) o con la prox generazione di schede che andrà come uno sli di 9800:D e dx10.1

DarkVampire
17-04-2008, 19:27
la ultra costa troppo...e la gtx con 100€ in meno la supera anke in frequenze...per il resto...sono identike...

il boost maggiore si ha in crysis...tutto si very high..e altre menate varie tramite cfg...e stai sui 27/30 fps...con una 7950 nn ci riesci nemmeno coi dettagli su high e basta

Prezioso
17-04-2008, 20:20
io parlo sempre di scheda usata o cmq nuova con prezzo AFFARE xò...con a 400€ si trovano le 9800gx2 500 per la ultra non li spenderei MAI.....

tra ultra e gtx non sono uguali, considera sempre poi l'oc della ultra :D sale di meno ma sale! poi ovviamente dipende sempre dall'utilizzo.....a 1280 anche una GT è pari alla ultra

simonebruno
17-04-2008, 20:59
...si ma cosa si intende per (Buon Affare...) una ULTRA a 350usata è da considerarsi Buona....la GTX a 250 sempre usata è da farci un pensiero!?!?!
...:confused:

Prezioso
17-04-2008, 21:03
mha..200/250€ spenderei per una ultra, lo so è poco....appunto parlo di AFFARE :D sulla baia tengo sempre d'occhio le inserzioni, non si mai

simonebruno
18-04-2008, 12:18
mha..200/250€ spenderei per una ultra, lo so è poco....appunto parlo di AFFARE :D sulla baia tengo sempre d'occhio le inserzioni, non si mai

...bhe X quella cifra una ULtra mi sa tanto che deve passare ancora un paio di mesi minimo....al momento si trovano solo GTX e forse le HD3870X2 ma non saprei....come si comporta questa, ho letto che ciuccia parecchi W.....

DarkVampire
18-04-2008, 12:25
le ati sono da buttare nel cesso :P...nn la prenderei nemmeno regalata...a parte ke ciuccia come una dannata la corrente...fa temp piu alte..ed e' piu' rumorosa...i driver fanno pieta'...e in crysis da test fa meno della meta' di una 9800gx2..nel quad sli contro crossfireX..perde pure in prestazioni l'ati, invece di guadagnare

Reignofcaos
18-04-2008, 12:34
la ultra costa troppo...e la gtx con 100€ in meno la supera anke in frequenze...per il resto...sono identike...

il boost maggiore si ha in crysis...tutto si very high..e altre menate varie tramite cfg...e stai sui 27/30 fps...con una 7950 nn ci riesci nemmeno coi dettagli su high e basta

Quto in pieno Darkvampire!!!:read:

Anchio sono passato da 7950GX2 a GTX, non tanto per reale necessiatà ma perchè:
1) ho un amico che voleva a tutti costo la mia 7950GX2 e me la pagata un buon prezzo
2) Ho preso una 8800GTX cu ebay ad un asta ad un prezzo molto vantaggioso, inferiore a quello tipico qua sul mercatino.

Per le prestazioni, le 2 schede sono molto vicine, soprattutto con i titoli usciti fino all'anno scorso e fino alla risoluzione di 1680x1050.
Crysis è un discorso a parte... si sa che rende molto meglio dal G80 in su, ma è davvero un caso isolato.
Adesso i miei consigli per gli acquisti:
- Lascia perdere G92 e tutte le schede derivate... a meno che nn trovi un super-prezzo-bazza sull'usato. Ad alte risoluzioni, da 1920x1200 in su, G80 è ancora davanti.
- Non buttare via i tanto preziosi €!!!:D
Non ha senso dare 300€ e più € per una 8800ULTRA. Al max 250€ secondo me, ma è già tanto IMHO
- La 8800GTX è comprabile dai 200€ + sped... in giù! Io l'ho pagate abbastanza meno di questa cifra... usata ovviamente!
- Se vai su una scheda video con G80 usata. informati prima sulle capacità in overclock, soprattutto sulle ram... è qui che sino le vere differenze tra marca e marca... quasi tutte le 8800GTX arrivano, ad aria , sui 680/700 mhz sulla GPU. Le 8800 Ultra anche a 750mhz sulla GPU, ma perchè sono overvoltate a 1,35v rispetto agli 1,25 della GTX.
:D ... La v-mod, fattibile, trasformerebbe poi letterelamte, una GTX in una Ultra:sofico: ... rimane però sempre il discorso v-ram... ce ne sono di buone e meno buone...

In conclusione:
Se non hai particolare esigenze, te ne greghi di Crysis, te ne freghi Win VIsta... e soprattutto NON USI PER GIOCARE LA RISOLUZIONE DI 1920x1200, la 7950GX2 rimane una fantastica scheda video.
Il suo cambio sarà giustivfcato (forse) solo con l'arrivo di GT200.
Realiasticamente parliamo dei primi di ottobre per trovare le nuove vga Nvida negli store...

Questo è il mio consiglio:D

carmine83
18-04-2008, 16:22
naturalmente se uno vuole spendere i soldi puo aspettare ancora un po casomai prendendo una 9900 gx2 o altre della fascia.....

la scheda va ancora bene e non da cenni di cedimento aspetterà un'altro po prima della pensione .......

stavo prendendo una 9800 gx2 ma ho chiuso l'ordine meglio aspettare gt200

simonebruno
19-04-2008, 10:49
...ottimi consigli, grazie a tutti.
Avevo intenzione di prendere la 8800gtx trovata a 200euro...usata, poi sono stato dietro a queste: una 9800gx2 a 350 e una HD3870x2 250...chiaramente tutto usato, ma dopo quello che ho letto e ancora molto affezionato alla 7950 credo che aspetterò....del resto avete ragione la scheda al momento rimane ancora ottima.
Sotto il profilo del consumo del rumore è ok... e scalda il giusto.... i giochi li fa girare ancora egregiamente, VISTA al momento non ho intezione di installarlo....quindi.

Reignofcaos
19-04-2008, 12:15
...ottimi consigli, grazie a tutti.
Avevo intenzione di prendere la 8800gtx trovata a 200euro...usata, poi sono stato dietro a queste: una 9800gx2 a 350 e una HD3870x2 250...chiaramente tutto usato, ma dopo quello che ho letto e ancora molto affezionato alla 7950 credo che aspetterò....del resto avete ragione la scheda al momento rimane ancora ottima.
Sotto il profilo del consumo del rumore è ok... e scalda il giusto.... i giochi li fa girare ancora egregiamente, VISTA al momento non ho intezione di installarlo....quindi.

... è la scelta + ragionevole, fai bene a tenerla altri 6 mesi almeno!
Penso che GT200 darà una bella botta al mercato... a volte ci penso e in parte penso che sia stato un pò avventato il passaggio a G80 ora, fortuna che ho spesso davvero poco...

Prima di lasciare definitvamente la mia 7950GX2, penso di postare qualche test e schermata, fatte anche sul PC su AM2 dell'amico a cui la sto per montare.:)

simonebruno
19-04-2008, 12:26

...mi chiedevo ad oggi che drive hai su, e che programma usi per clokkare visto che io sono con i 174.74 e Riva v.2.08 non mi fa stare la scheda alle frequenze 570/770.... S.O WinXp

Prezioso
19-04-2008, 14:50
ho avuto i 169.21(gli ultimi ufficiali, mi pare siano questi) e riva 2.07......nhancer 2.3.2

per occare la scheda usavo nvidia tuner, riva non funzionava....

ora installati i 174.74 con ini modificato , riva 2.08 e nhancer 2.4 beta.....disinstallato nvidia tuner perchè riva funziona alla grande...

se riva non ti va prova con nvidia tuner

carmine83
24-06-2008, 09:29
ragazzi con l'uscita delle nuove schede top io mi sento ancora a mio agio con questa bella 7950 gx2, naturalmente con comromessi riesco a giocare in modo normale con tutti i titoli in commercio a risoluzioni 1680x1050

non sento ancora come dire la vera necessità di cambiare la scheda ....

voi che dite????'

o meglio se la dovrei cambiare aspetterei una 9900 gx2 ( se mai uscirà) sperando in una compatibilità col water block a liquido

Italia 1
24-06-2008, 11:37
Idem Carmine.. io col quad sli mi trovo benone dappertutto !!

Prezioso
24-06-2008, 14:41
in che giochi scendete a compromessi? io non compro un gioco nuovo da parecchio tempo :)....ormai gioco molto online a css, bf2, e ieri ho comprato anche tf2....

per ilresto di giochi nuovi....assassin creed gira benissimo....per non scendere a 25fps/30 fps ho scelto la 1440x900...credo che a questa risoluzione cmq girino decentemente tutti i titoli....ovviamente io metto sempre tutto al massimo :D ....

cod4 sarà il prossimo che comprerò....non ora xkè ho troppi giochi da finire....gira bene tutto al massimo a 1680x1050?? la demo mi sembrava molto giocabile con picchi minimi di 35/40 fps mi pare....

thecure
29-06-2008, 11:48
mi capita da un po', che in tutti i giochi,visualizzo delle flashate ripetute,dopo di che mi si blocca il pc......ho installato i 175.19 !!!!!

Reignofcaos
29-06-2008, 18:56
L'ultima volta che l'avevo montata avevo i 175.16 (... non ricordo bene, cmq quelli appena precedenti ai 175.19) con Win XP SP3 e non dava alcun problema anche con Crysis... a parte la enorme pesantezza dello stesso per la povera 7950GX2:p
... purtroppo in non ce l'ho più:cry: , l'ho venduta ad un amico già da un paio di settimane... un pò mi manca:D

Chris70
12-07-2008, 10:32
Idem Carmine.. io col quad sli mi trovo benone dappertutto !!

Ciao, volessi approntare un quad sli, che scheda madre ed alimentatore mi consiglieresti, possibilmente senza spendere un capitale?
Al momento ho una asus en7950 gx2, su ebay vedo varie offerte per prenderne una seconda, ci sto pensando...
Cmq la mia richiesta è rivolta a tutti, i consigli sono molto ben accetti, ciao...

))Lexandrus((
12-07-2008, 10:41
Ciao, volessi approntare un quad sli, che scheda madre ed alimentatore mi consiglieresti, possibilmente senza spendere un capitale?
Al momento ho una asus en7950 gx2, su ebay vedo varie offerte per prenderne una seconda, ci sto pensando...
Cmq la mia richiesta è rivolta a tutti, i consigli sono molto ben accetti, ciao...

io sto sempre vendendo la mia :asd:

non la uso perchè
1: non ho tempo per giocare
2: non ho più un case e un alimentatore adatto (pc-mediacenter)

Chris70
12-07-2008, 10:49
Molto interessante, sarei interessato anche alla scheda audio...:D

Italia 1
12-07-2008, 12:11
Io ho 2 Tagan 900w che vanno piu che perfetti per le schede, ma anche un Corsair 620w dovrebbe tirare tuttto piu che bene. Come scheda madre attualmente sono poco informato, io ho 3 Asus A8N32x e 1 Abit AN8 32x, entrambe 939 e 2 slot pci express 16x

Chris70
12-07-2008, 21:27
Io ho 2 Tagan 900w che vanno piu che perfetti per le schede, ma anche un Corsair 620w dovrebbe tirare tuttto piu che bene. Come scheda madre attualmente sono poco informato, io ho 3 Asus A8N32x e 1 Abit AN8 32x, entrambe 939 e 2 slot pci express 16x

Per essere messe in sli le due gx2 devono essere della stessa marca o possono essere diverse?
Nella prova pubblicata su HW c'è scritto: "non è un mistero che le schede GeForce 7950 GX2 sono tutte costruite nella stessa fabbrica, e fornite da NVIDIA ai vari partner commerciali come prodotti finiti ai quali vengono solo applicati degli adesivi" o i minimi cambiamenti di frequenza potrebbero renderle incompatibi o instabili?

Prezioso
13-07-2008, 11:10
se non sbaglio dalle 6800 in poi lo sli è possibile con qualsiasi marca, l'importante è che siano alle stesse frequenze di default....tipo non è possibile una 500m con una 520 o 570m

comunque tornando in pieno topic....
voi che driver usate? io penultimi 175.16(gli ultimi sono buggati)....avete notato anche voi un leggero calo di fps nei giochi o no?

Chris70
13-07-2008, 14:13
Grazie, qualcuno ha esperienze dirette o può confermarmi quanto riportatomi da Prezioso?
Scusate se insisto, ma sono in contatto con un'utente del forum per l'acquisto di una xfx, io ho una asus en, e da come ho letto nei vari siti, hanno frequanze diverse (defaul per asus, overclock per xfx), saluti...

DarkVampire
13-07-2008, 14:15
a qualcuno interessa la mia vekkia xfx 7950gx2?? e' un peccato tenerla nella scatola ferma da 3 mesi ^^

EDIT: ma ke gli passa per la gente e propormi 60€ sped inclusa per una vga ke ne vale il doppio? -.-"

Prezioso
13-07-2008, 15:23
Grazie, qualcuno ha esperienze dirette o può confermarmi quanto riportatomi da Prezioso?
Scusate se insisto, ma sono in contatto con un'utente del forum per l'acquisto di una xfx, io ho una asus en, e da come ho letto nei vari siti, hanno frequanze diverse (defaul per asus, overclock per xfx), saluti...

se sono diverse le frequenze è inutile, lascia stare....chiedi a darkvampire se la sua è default

DarkVampire
13-07-2008, 15:31
no la mia default e' una xxx 520...

anke se gpuz mi segnalava una a 520 e una a 570 di default.

cmq aumentandole entrambe a 580/585 le differenze si notavano abbastanza!

quello ke credo e' cmq ke nn crei problemi se uan sia oc o meno...una volta ke le hai impostate tutte e 4 (vuoi fare il quad sli mi pare?) a una frequenza, quelle viaggiano tutte uguali..ke siano oc o meno i fabbrica.

Prezioso
13-07-2008, 15:42
si ma con bios diverso non si attiva lo sli...le frequenze devono essere le stesse dal bios, se no i driver capiscono che sono diverse le schede e appunto non attiva lo sli.....

cmq questa scheda ha una differenza assurda da 500m a 570m! a 600/1600 si guadagna ancora 4/5fps!! nelle situazioni critiche

Italia 1
13-07-2008, 15:51
Teoricamente schede di frequenze diverse messe in SLI dovrebbero viaggiare alla frequenza di quella piu lenta. Io per stare tranquillo ho modificato il bios e le ho messe tutte e 4 a 570/1550 :)

Chris70
13-07-2008, 16:07
Grazie del vostro aiuto...
Italia 1, tu ne hai 2 diverse o sono =, ed un altra cosa, cambiare il bios è difficile?

Prezioso
13-07-2008, 16:16
Grazie del vostro aiuto...
Italia 1, tu ne hai 2 diverse o sono =, ed un altra cosa, cambiare il bios è difficile?

prima di cambiare il bios devi testare ATTENTAMENTE la scheda....se poi non ti regge bene i 570 1550 la bruci, hai artefatti ecc ecc e ti tocca rimettere il vechio bios sperando di non aver fatto danni....di solito il core sale, sono le ram che possono rompere

Chris70
13-07-2008, 16:26
Si, grazie ho letto una piccola guida, raccomandano appunto di applicare frequanze già testate e l'uso di nibitor, dopo ovviamente aver effettuato il backup.
Cmq il mio scopo sarebbe quello di rendere = le frequenze delle 4 gpu, non tanto raggiungere overclock alti.
Con questa soluzione posso evitare la paranoia di cercare 2 schede identiche?
Ciao e grazie a tutti...
P.s.: da me a Bolzano è nuvoloso/pioggia/sole, ma mi sa anche dalle vostre parti, visto che oggi domenica qualcuno di voi mi ha risposto...:Prrr:

Prezioso
13-07-2008, 17:08
mha non credo sia tanto difficile trovare una gx2 con i tempi che corrono :) poi tu devi trovarla a default per andare bene quindi figurati:D

Italia 1
13-07-2008, 17:17
E' un anno che ce le ho messe.. ho solo cambiato la pasta termica e vanno che è un'amore... (su 4, 2 sono originali XFX M570, le altre sono una Club3d che aveva la vmod 600/1400 e un'alta una gainward. I bios li ho presi dalle originali...)

Chris70
13-07-2008, 17:21
Per trovarla non è difficile, è che ogni produttore ha aggiunto o tolto un pò di mhz dalla frequenze di gpu e memorie. L'asus che ho (che dovrebbe arrivarmi, per essere precisi) ha gpu a 500, memoria 800, per le xfx c'è la versione 500 con delle frequenze, 520 con altre, poi ci dovrebbe essere anche una versione 570...
Quindi il mio dilemma era cosa eventualmente acquistare per fare compagnia all'asus, senza dover per forza comperare un'altra asus.
I vostri consigli consigli sono stati preziosi, specialmente per quanto riguarda le modifiche del bios, ora ho cercato un pò in rete e ho visto che la modifica del bios è alla mia portata.
Anzi, da come ho capito, potrei fare il flash di una scheda con il bios di un'altra, trovandomi cos'ì due schede identiche, o sbaglio?

Prezioso
13-07-2008, 17:29
se le flashi si....hai stesse frequenze quindi vanno in sli.....

per le varie versioni di schede mi pare che ti sbagli...le versioni sono

500 1200
520 1440 mi pare
570 1550

sono solo questi 3 modelli quindi se l'asus è una 500m non ha le memoria a 1600 è impossibile

Chris70
13-07-2008, 17:36
Si, era solo per precisare che ci possono essere varie versioni anche della stessa casa produttrice. Per l'asus velevo appunto dire 400, è che delle volte vedo che le frequenze delle memorie sono riportate in modo, altre volte il doppio...

Prezioso
13-07-2008, 17:39
sono ddr quindi vanno a 800mhz 1600effettivi....

cmq si, ogni casa a parte le meno 'famose' hanno fatto le 3 versioni....xfx le chiama 500m 520m e 570m....le altre non so

Chris70
13-07-2008, 17:49
Alla fine è diventata una chat tra me e te...
Mi ero dimenticato il discorso delle ddr...:doh:

DarkVampire
13-07-2008, 18:22
chris ma te quale 7950 hai?

Chris70
13-07-2008, 18:31
Mi "dovrebbe" arrivare una asus, quindi cercavo una seconda per provare il quad sli...
Grazie alla collaborazione di vari utenti ho risolto i mie dubbi, alla fine non so quando appronterò tale progetto, devo anche procurarmi una scheda madre adeguata, ecc...

DarkVampire
13-07-2008, 18:56
pagata quanto?

Chris70
13-07-2008, 20:19
Con le spese € 85,00.

Italia 1
13-07-2008, 21:34
M500=500-1200
M520=520-1400
M570=570-1550

Evga ha fatto una versione a liquido (Black pearl) 600-1500 (mi pare....)

DarkVampire
13-07-2008, 22:26
t'e' andata bene direi...col prezzo...la vga vale intorno ai 90/100 senza sped. almeno le versioni XXX ^^

e' anke vero ke nn e' oc di fabbrica..cmq e' un buon prezzo ugualmente

Prezioso
13-07-2008, 22:30
ho una voglia di venderla! ora che ancora vale qualcosina(100€ dopo 2 anni non sono pochi!!)....però non so proprio con cosa sostituirla....la 4870 va forte ma non ho mai avuto ati......la 9800gtx usata si trova a 150€ :eek: ma chissà se non va solo un pelino meglio...mha

DarkVampire
13-07-2008, 22:38
allur...a 90/100 e' il valore effettivo (quanto una 8800gt scrausa :P)..solo ke la gente la vuoel regalata...oggi mi hanno proposto addirittura di regalarla a 60 compresa di spedizione (..nemmeno una 7900gt singola quasi -.-")

per quanto riguarda 9800gtx...beh ti devo dire ke non va un pelino meglio ma molto di piu'....la 88gtx e' certamente migliore della 98....io la presi (la 88) perke trovai all'epoca (pasqua 2008)..un'offertissima di vendita a 50€ meno del nuovo)...

le differenze si notano davvero tanto...a parita di impostazioni...le differenze fra crisys 7950gx2 e crisys 8800gtx...erano di ben 35fps (passato da un 15/20 a un 55/60)...così ho potuto permettermi di mettere crysis al massimo con relativo fix high@veryhigh e avere 30 fps quasi fissi...

con la 7950per avere quasi una 20ina sforzata dovevo scendere a compromessi di grafica fra l'high e il medium...e togliere del tutto il motion blur.

negli altri giochi ovviamente la fluidita' piu' elevata ne e' giovata...

quindi ti ripeto per esperienza nel cambio quel pelino e' invece un orso pieno di peli skifosi :P :P :P..

Prezioso
13-07-2008, 22:43
crysis non mi interessa :D

tu hai cmq la 8800gtx...la 9800 va un pelo peggio della 88gtx....la migliore sarebbe una ultra :D ma costa anche usata.....e poi se devo cambiarla di certo non compro g80....eh, è passato, almeno faccio un investimento per almeno 1/2 anni con una gpu anche per la fisica

DarkVampire
13-07-2008, 22:46
con i futuri driver nvidia la fisica verra usata anke da serie 7 8 e 9..quindi il problema nn e' certo quello :P

cmq la ultra la 88000 la raggiunge e la supera tranquillamente...io quando gioco per ora la tengo a 648/1650/2100...e nn ho voluto esagerare..visto ke ho dissy stock...ma xfx e' xfx ^^

Prezioso
13-07-2008, 22:50
stavo pensando come sostituta ad una gt260.....ma non so se il mio ali va bene, forse sono proprio al limite....

solo che trovarla usata è difficile :D....nuova conviene più la 4870 ma come detto ati non è che mi attira tanto

DarkVampire
13-07-2008, 22:53
puoi pagarla la 280 a 350€....la 260 costa 30€ in meno in negozio...e va piu lenta di una 4850 o alla pari e di una 4870...per la fascia bassa la 260 si sta dimostrando un flop...quindi ti direi di toglierti il pensierino...o di prendere ati...se vuoi restare in quella fascia...e paghi anke di meno...

altrimenti come ti ho detto a 350€ (per vie trasverse ^^) c'e' la evga 280 :P (in negozio a 440€)

Prezioso
13-07-2008, 23:06
a me serve una scheda cmq per il mio pc......la 280 vuole 40a sui 12v..il mio ali arriva a 35....

la 260 cmq sia va meglio della 9800gtx....e secodo me i driver sono cmq acerbi un pò...in casa nvidia la trovo un'ottimo acquisto

Chris70
14-07-2008, 17:07
E' un anno che ce le ho messe.. ho solo cambiato la pasta termica e vanno che è un'amore... (su 4, 2 sono originali XFX M570, le altre sono una Club3d che aveva la vmod 600/1400 e un'alta una gainward. I bios li ho presi dalle originali...)

Quindi hai 2 sisteni con quad sli...:sofico:
Come ti trovi con i giochi + recenti, tipo crysis?

Italia 1
14-07-2008, 19:17
Di Crysis ho provato solo la demo e sono rimasto un pò deluso, credevo di poter giocare bene a 1600x1200, invece al max 1280x1024 (tutto su high). Altri giochi non ne ho provati, solo Battlefield2 e Toca2 (Bf2 fisso al max a 100fps, Toca2 picchi di 550 fps)

Chris70
14-07-2008, 19:36
Che processore monti, e già che ci sei, che mobo ed ali mi consiglieresti?

Chris70
14-07-2008, 19:44
Come scheda sarei propenso per una Asus P5N32-E SLI.:D

Italia 1
14-07-2008, 22:45
io ho un 9850BE, ma le prove le ho fatte con un Fx60, 2 GB di Geil one s, tagan 900w.

euronymous86x
15-07-2008, 12:04
ma in quad sli come vanno ?

DarkVampire
15-07-2008, 12:14
dipende da quanto sono migliorati i driver in questo periodo...all'inizio il quad sli nn era un granke in prestazioni..ma dopo piu di un anno spero ke le cose siano migliorate per il quad...così come sono vertiginosamente migliorate per lo sli

euronymous86x
15-07-2008, 12:18
ad esempio ho visto dei grafici e come è rapportata una singola gx2 rispetto alla 8800gtx?

DarkVampire
15-07-2008, 12:24
sicuramente e' sotto alla gtx...rapportandola invece a una GT g80..a parte il supporto in piu' delel finte dx10, le prestazioni sono quasi pari..o cmq leggermente sotto....ricorda ke nvidia quando fa le vga come minimo quelle nuove sono potenti quanto uno sli della famiglia precedente ^^

euronymous86x
15-07-2008, 12:28
intendi la 8800gt ?

DarkVampire
15-07-2008, 12:31
si la prima gt ke e' uscita...in alcune situazioni va un po meno (la 7950)...in altre sono alla pari...

almeno questo vidi in test fatti a suo tempo...

io l'ho cambiata perke m'e' convenuto alla grande (prezzo) la 88gtx nuovissima a pasqua...e' rivenderla il casino...eheh..la gente la vuole regalata(40/50€)..nonostante il valore sia sui 90/100

Reignofcaos
17-07-2008, 09:39
COnfermo le prestazioni della 7950GX2 con Crysis.
Fino 1280x1024 era giocabile, ma salendo è impossibile da usare. Con glu ultimi titoli usciti la GX2 rimane valida fino a questa risoluzione, parliamo cmq di una scheda video lanciata nel giugno 2006! DI sciuro non ci sip uò lamentare della longevità:sofico:

Il collega acui l'ho venduta è soddisfattissimo! So gioca senza problemi NeverwinterNights2, WH40k DoW, Oblivion, Gothic 3, Supreme Commander, Geras of War, tutti al max dettagli con i filtri attivi.
Come unico "difettuccio" ha quello che scalda davvero tanto (ad aria con i dissy standard)
In OC a 585 mhz le gpu in full load stanno sempre oltre gli 80°C. Raffreddare a liquido la 7950GX2 aveva davvaro senso, io l'ho provato, non sono mai salito oltre i 50°C in condizioni di temperature ambientali critiche!

A proposito, se c'è ancora qualcuno interessato, io sto ancora vendendo il mio mitico waterblock specifico per ll 7950GX2.
Mi ha dato tantissime soddisfazioni, permettendomi di praticare OC con ampi margini ed in tutta sicurezza, e adesso lo vendo non avendo più im mano la mitica GX2.
Per il modello specifico è l'AquagraFX 7950GX2 del costruttore tedesco Aquacomputers, questo è il link dal mercatino:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1718302

Mister Tarpone
17-07-2008, 10:03
mahh... edit va..

))Lexandrus((
17-07-2008, 10:35
mahh... edit va..

Mah, dipende molto dai giochi dai driver...

Io in Cod4 facevo più fps di un mio amico con la Zotac 8800GT overclockata...

E bene o male negli altri giochi eravamo alla pari.

Solo Crysis la mette un po' in ginocchio (cosa che fa con qualsiasi VGA tra l'altro), ma ad esempio in Grid, un mio amico ha detto che riesce a giocarci con tutto al max e senza alcun problema...

Mister Tarpone
17-07-2008, 10:39
naaa.. la 8800GT in generale va parecchio meglio.. ma già una gts G80 va decisamente meglio.. !!! e questo in media!!
..poi vabbè.. ci sarà qualche gioco dove la gx2 se la cavicchia ancora bene, certo...;)

DarkVampire
17-07-2008, 13:12
parekkio meglio una 8800gt nn direi..il vantaggio della gt e' davvero poco..e molto spesso sono alla pari..manca alla 7950 solo il supporto dx10 <_< ..come sicuramente va meglio dalla 8600 in giu

Mister Tarpone
17-07-2008, 13:20
..come sicuramente va meglio dalla 8600 in giu

questo è poco ma sicuro.. :asd: :asd: :asd:

Chris70
19-07-2008, 19:51
Mi è arrivata l'asus...
Come scheda madre ho una asrock 4coredual-vsta che ufficialmente non supporta questa scheda, anche se ho aggiornato il bios. Dovrebbe avere lo slot pci-ex a 4x. Con vista32 il pc si accende e si avvia e me la riconosce come scheda video generica, se installo i drivers nvidia a metà installazione si riavvia il pc.
Xp la riconoscie e sono riuscito ad installare i drivers (gli ultimi) nel pannello controllo della scheda però non vedo il menù dedicato allo sli, non è che devo fare qualcosa nel bios all'avvio, o visto che non è pienamente compatibile con la scheda non posso attivare lo sli?

simonebruno
01-08-2008, 05:59
Salve....ne è passato di tempo...vabbè.
Cmq ho cambiato la mia 7950GX2 (gloriosa) con una 8800ULTRA, visto i prezzi:D

Prezioso
01-08-2008, 14:12
quanto l'hai pagata?

io la sostituirò a breve con una gtx260 zotac amp.....

thecure
02-08-2008, 10:54
ragazzi e' da un po' di tempo ..dopo aver formattato,che ho in tutti i gioco il cosidetto shuttering (..scatti,nel gioco,un po' quando vuole lui),sapete da che cosa e' dovuto ??? GRAZIE !!!!!

Italia 1
02-08-2008, 11:48
solo con la 7950? io avevo il solo problema della riga nera sottile in mezzo col quad sli, per il resto mai avuto rogne...

DarkVampire
02-08-2008, 19:41
nn so quanto ti convenga la 260...infatti le soluzioni ati in singola skeda rispetto alla 260 vammo meglio....prendi una 280...ne conviene...poi i prezzi si sono abbassati parekkio...

Prezioso
02-08-2008, 20:16
nn so quanto ti convenga la 260...infatti le soluzioni ati in singola skeda rispetto alla 260 vammo meglio....prendi una 280...ne conviene...poi i prezzi si sono abbassati parekkio...

considerando che ho un 22 pollici e con l'attuale piattaforma va più che bene(un full hd mi costringerebbe a cambiare tutto il sistema).....la 260 occata va quasi come la 280....la 280 mi costringe a cambiare anche alimentatore! quindi non l'ho considerata proprio.....la 4870 non è che va meglio della 260, dipende dai giochi.....cmq come supporto driver ecc ecc preferisco nettamente nvidia...

poi cmq con la 260 il salto c'è! quindi mi va più che bene

carmine83
05-08-2008, 10:02
io mantengo ancora per un pò la 7950 gx2 a liquido per ora tira ancora e mi dispiace spendere tanti soldi per poi dover anche fare upgrade a liquido.....

aspetterò se uscirà una 280 gx2 se ci sarà o le nuove versioni ottimizzate e a consumo ridotto....

vi dico la verità sto a consumare troppa corrente quindi non vedo l'ora che escano anche processori meno avidi di watt :-P

Murgen
09-08-2008, 19:56
Ciao, chi mi consiglia il miglior driver ufficiale uscito per questa scheda? L'ultimo mi sembra tiri giù le prestazioni.

Chris70
12-08-2008, 20:40
Ho un piccolo problema che ho postato nel thread dedicato che riporto anche qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1798932

pensavamo fosse facile farlo, ma è venuto fuori un casino...:muro:
Non sono neanche sicuro che la scheda funzionasse anche prima, su una mobo asrock dava problemi e pensavo che fosse perchè non supportata, su una nuova asus strike extreme quasi stessi problemi, ossia, durante l'installazione dei drivers uffuciali, quando lo schermo diventa nero, ci rimane, compare i cursore in alto a sx e si riavvia. Non dovrebbe essere un problema di alimentatore, 630w di media-buona qualità, per questo che avevo deciso di cambiare il bios...

Chris70
13-08-2008, 22:06
Il problema l'ho risolto inserendo un'altra scheda video e tramite quella ho flashato il bios della 7950 ripristinado l'originale.
Vorrei chiedere qualche consiglio a chi ha flashato la scheda video:
quando lancio nvflash per fare il back del bios appare la seguente schermata:
SELECT DISPLAY ADAPTER

(1) GEFORCE 7950 GX2 (10DE,0294,1043,81FB) H:SP0 B:07,PCI,D00,F:00
(2) GEFORCE 7950 GX2 (10DE,0294,1043,81FB) H:SP1 B:08,PCI,D00,F:00

di quale delle due devo fare il backup? Io l'ho fatto di tutte e due...
Quando però flashio il bios non compaiono le due schede da selezionare...

Vorrei sapere inoltre se posso usare il bios di un'altra 7950 gx2?

Italia 1
14-08-2008, 11:31
Hai gia risolto tutto, ma per i "posteri" che leggeranno mettto le risposte:

1-Si, devi flashare tutti e due i bios, Nvflash riconosce da solo qual'è la scheda da flashare

2-Teoricamente tutti i bios delle 7950gx2 sono compatibili. Le versioni XFX m570 oppure M520 o Evga Black Pearl (a liquido, 600-1400) hanno solo ferequenze e probabilmente tensioni per la Gpu superiori e potrebbero dare artefatti o blocchi. Le frequenze originali delle 7950 sono 500-1200 e solo una parte "selezionata" (con ram e gpu che tengono bene l'overcock) viene successivamente venduta con frenquenze piu alte e quindi garantite

Prezioso
14-08-2008, 13:09
se vuoi aggiornare con il bios occato magari testa prima la scheda a 520-1400 e poi 570-1550.....vedi quale regge e magari ci metti appunto il bios 520m o 570m

fdbf
17-08-2008, 20:50
ragazzi non sono sicuro di una cosa...

penso che sulla mia scheda madre (asus p5q) la mia asus 7950gx2 non vada in sli, cioè funzioni solo una scheda su due.

questo pensiero mi è sorto dal fatto che il texture fill rate da benchmark è esattamente la metà di quello dichiarato. inoltre con il confronto fra i benchmark su internet il punteggio è la metà...
3dmark 03 = 20000 circa con e6420 occato a 3.2 Ghz e ram 2Ghz @ 1066 Mhz

inoltre enhancer mi da sli disabilitato...

può essere che non vadano tutte e due le schede?

come faccio ad abilitare lo sli?

DarkVampire
17-08-2008, 20:53
lo tieni abilitato il multi gpu dal pannello di controllo?

fdbf
17-08-2008, 21:33
si...
e in gestisci le impostazioni 3d è selezionato modalità schermo singolo.

poi gpuz mi da sli enabled

invece enhancer mi da sli disabled e che cazzo anche il fill rate è di 12 Gtexel al secondo

dovrebbe essere il doppio... quella è la prestazione di una singola scheda...

DarkVampire
17-08-2008, 22:33
che driver stai usando? prova i 175.80...
cmq puo' essere ke si sono installati male?...disinstallali dalla lista programmi riavvia in modalita' provvisoria..usa driver cleaner o driver sweeper...riavvia e installa i driver

maverik772005
19-08-2008, 18:39
scusate qualcuno può aiutarmi???due volte su tre quando accendo il pc succede che mi viene rilevata solo una scheda e non due perfino se entro nel pannello di controllo della invidia trovo sparita l opzione dello sli...come mai??è un problema di scheda madre???ho un amd 4200 x2 a 2640 mhz scheda madre asrock dual vsta 939 2gb di memoria corsair ali q tek 650 watt qualcuno mi aiuta??grazie...

DarkVampire
19-08-2008, 18:59
amperaggio sui 12v?

maverik772005
19-08-2008, 20:05
come faccio a sapere l amperaggio??grazie

DarkVampire
19-08-2008, 20:08
lo vedi sul sito del produttore...sull'alimentatore stesse nell'etiketta...e forse ank esulla scatola dell'ali

ma da quanto hai sto problema?

maverik772005
20-08-2008, 09:04
IL problema ce l ho da un pò di tempo...mi succede anche che il pc non botta 2 volte su 4 infatti nn parte windows e si ferma alla schermata di avvio a volte per farlo partire devo resettare anche 3 o 4 volte...dici che sia il mio alimentatore?Sulla li cè scritto cosi...+5 v + 12 v -5v - 12 v +3.3v + 5v standby

maverik772005
20-08-2008, 09:07
in amper sono... 30A 25A 0.5A 0.8A 26A 2.5A tutti dicono che questo è un ali del cavolo...nn vorrei sia proprio l ali che mi da problemi....anche perchè è molto rumoroso...come ali....se è l ali lo cambio all istante...

DarkVampire
20-08-2008, 09:41
penso sia proprio l'ali..prendine uno ke abbia almeno 36A....25A sui 12v sono davvero poki...se ne vuoi uno di fascia media ma cmq buona vai su un LC power..altrimenti punta piu' in alto..(anke i costi aumentano)..nn li prendere dai negozietti di casa perke ti danno ali di fascia scarsissima e di sottomarca...

a nke a me una volta l'ali faceva partire tutto con la 7950..poi e' morto improvvisamente nn so perke...ne presi uno ke aveva mi pare 30A sui 12v...ma bootava il pc ma per giocare dovevo usare uan sola skeda altrimenti si riavviava tutto...il tuo problema e' simile...se hai un amico con un ali migliore del tuo e con almeno 32/36A sui 12v allora prova..cmq ti consiglio un ali di 40A ..piu' ke altro perke così stai bene sia nel caso vuoi prendere una 8800gtx (ke ne rikiede 36)...sia ke vuoi prendere una nuova gtx280 o 290 (quando uscira') ke rikiedono 40A minimi sui 12v..

maverik772005
20-08-2008, 10:03
grazie mille stavo sclerando per capire il problema....puoi consigliarmi un ali buono?ne ho visto uno su ebay cool master real power m 620 106 euro...tu cosa dici??grazie ancora infinite...

TheStagnetor
29-12-2008, 12:09
Salve ragazzi, qualcuno ha provato i driver ufficiali 178.24 per win xp 32 bit ?:confused:

P3pPoS83
09-07-2009, 12:34
Qualcuno sa se la scheda in questione è compatibile con una AsRock 4coredual-vsta???

Bye:cool:

Prezioso
09-07-2009, 12:44
mmmmm.....secondo me funziona su tutte le schede madri :)....la mia non era nell'elenco ma la gx2 ha funzionato benissimo......unica particolarità è che la scheda madre deve mettere il bus pci a 8x per via dello sli

P3pPoS83
09-07-2009, 13:09
mmmmm.....secondo me funziona su tutte le schede madri :)....la mia non era nell'elenco ma la gx2 ha funzionato benissimo......unica particolarità è che la scheda madre deve mettere il bus pci a 8x per via dello sli

Uhm... quindi la scheda madre faceva 8x2:) ma la 4coredual-vsta ha lo slot pci-e 4x >_< quindi farebbe 2x2? Ma funzionerà il tutto???

Prezioso
09-07-2009, 13:21
teoricamente si....andrebbe a 2x il pci.....forse si avrà un leggero calo di performance....ma perchè vuoi comprarla ora?
a me ha dato soddisfazioni, alla fine è potente quasi come una 8800gts e all'epoca l'ho pagata poco perchè tutti la svendevano per le 8800 :).....però MAI PIù sli in vita mia :)......è una rottura!

P3pPoS83
09-07-2009, 13:27
teoricamente si....andrebbe a 2x il pci.....forse si avrà un leggero calo di performance....ma perchè vuoi comprarla ora?
a me ha dato soddisfazioni, alla fine è potente quasi come una 8800gts e all'epoca l'ho pagata poco perchè tutti la svendevano per le 8800 :).....però MAI PIù sli in vita mia :)......è una rottura!

Ho un amico che vuole darla via e me la darebbe a poco 30€ o anche meno:) ma prima di prenderla vorrei sapere con certezza se la mia mobo non avrà problemi di gestione:D ah altra cosa come alimentazione? Ho un Lc-Power da 600W dovrebbe bastare? Ha 2 linee 12V che sommate danno 29A, anche se a me sembrano pochini >_>

Prezioso
09-07-2009, 13:45
bhe scusa se è un tuo amico ed è sul 'posto'......che ci perde a fartela provare?:)
come alimentatore anche io ho un 600w.....funzionerà tranquillamente,non consuma tanto...anzi!

P3pPoS83
09-07-2009, 13:50
bhe scusa se è un tuo amico ed è sul 'posto'......che ci perde a fartela provare?:)
come alimentatore anche io ho un 600w.....funzionerà tranquillamente,non consuma tanto...anzi!

Eh he... E a 1000 e passa km da me:) quindi prima di farmela spedire volevo una mezza certezza, ma non trovo nulla in rete di concreto >_<

Prezioso
09-07-2009, 14:49
secondo me funziona.....
la lista delle mobo conpatibili secondo me era più per un fatto di dimensioni....all'epoca era imponente la 7950gx2 :D .....come detto la mia non era nella lista ma ha funzionato benissimo la scheda....contatta al massimo nvidia o magari fatti dare il seriale della scheda e contatta il marchio(con il seriale ti rispondono quasi sicuramente) nvidia è più difficile che ti risponda

Italia 1
09-07-2009, 21:44
Pure te entri tra i possessori della 7950gx2 Peppos ? Io ne ho 4, ma lungi da me l'idea di darle via... tutte con bios 570/1550

P3pPoS83
10-07-2009, 00:23
Pure te entri tra i possessori della 7950gx2 Peppos ? Io ne ho 4, ma lungi da me l'idea di darle via... tutte con bios 570/1550

Weeee doc^^ beh si se funzia sula mia mainboard potrei farci un pensierino^^ dici che funzia anche con lo slot @4x della mia 4coredual-vsta?

Ps: fatti sentire su forumzone ogni tanto... Ci manchi:(

Italia 1
10-07-2009, 18:12
[OT-Precisazione per Peppos]Se cambia admin mi faccio risentire subito, non crederai che abbia sbollito ? E' venuta meno la fiducia verso chi gestisce quel forum e qualunque cosa scriva, mica bazzeccole.... [chiuso]

Cmq sia non so, dovrebbe funzionare se il bridge interno divide tutti i segnali pciexpress tra le due gpu. Se invece nella realtà funzionasse come la dual 7800gt dell'asus, avresti solo una gpu che va a 4x, l'altra nemmeno verrebbe vista

P3pPoS83
10-07-2009, 21:38
[OT-Precisazione per Peppos]Se cambia admin mi faccio risentire subito, non crederai che abbia sbollito ? E' venuta meno la fiducia verso chi gestisce quel forum e qualunque cosa scriva, mica bazzeccole.... [chiuso]

Cmq sia non so, dovrebbe funzionare se il bridge interno divide tutti i segnali pciexpress tra le due gpu. Se invece nella realtà funzionasse come la dual 7800gt dell'asus, avresti solo una gpu che va a 4x, l'altra nemmeno verrebbe vista

Allora da quello che so le 7950gx2 hanno un bridge interno che divide x2 la banda dello slot pci-e. Infatti uno slot 16x viene visto come 8x per ogni GPU:)

Il problema nel caso della mia schedozza è che sarebbe 2x per ogni scheda e non se basti o se addirittura blocchi l'avvio del sistema o peggiori le performance:(

Ps: tra poco hai un pm:p

Prezioso
11-07-2009, 00:52
da bus 16x a 8x i test dicono che non si perde nulla.....ma forse a 2x qualcosina sarà calcolabile......ma a parte i punti nei benchmark sarebbe sempre da provare nei giochi ecc ecc! forse si parla di 1/2fps....chissà.....

Italia 1
11-07-2009, 12:22
Tagliamo la testa al coniglio:
Blocchi di sistema -> NO
Calo di prestazioni -> Probabile

Conta che pci express 16x è equivalente ad un ipotetico agp 16x... pci express 2x = agp 2x... :)

TheStagnetor
01-03-2011, 17:55
Appena installati i nuovi driver 266.58 per winxp 32 bit......prima avevo i 163.75....

Con i vari 3dmark si perdono sui 1000 punti........con i giochi qualcosa si guadagna, qualcosa si perde........dipende dal gioco........

Nota positiva:
Nessun artefatto grafico su giochi tipo farcry 2, nfs hp, codmw 1 e 2 che con i vecchi driver erano presenti.....:)

Se la cavicchia ancora benino......

P3pPoS83
18-03-2011, 12:49
Appena installati i nuovi driver 266.58 per winxp 32 bit......prima avevo i 163.75....

Con i vari 3dmark si perdono sui 1000 punti........con i giochi qualcosa si guadagna, qualcosa si perde........dipende dal gioco........

Nota positiva:
Nessun artefatto grafico su giochi tipo farcry 2, nfs hp, codmw 1 e 2 che con i vecchi driver erano presenti.....:)

Se la cavicchia ancora benino......

Pura curiosità: con i giochi tipo Crysis, Metro2033, NFSWO, COD Black OPS ecc come se la cava???

Prezioso
18-03-2011, 12:50
crysis lo provai....25/30 fps mi pare in dx9 tutto a palla ....15/20 con la mod dx10 su xp :D

diciamo che è un 10% inferiore rispetto ad una 8800

P3pPoS83
18-03-2011, 12:58
crysis lo provai....25/30 fps mi pare in dx9 tutto a palla ....15/20 con la mod dx10 su xp :D

diciamo che è un 10% inferiore rispetto ad una 8800

Però, non male... Pensavo peggio^^ grazie x le info.

TheStagnetor
14-02-2012, 19:27
Peccato:cry: il mese scorso si è fulminata mentre eseguivo 3dmark 2003....
Comunque è stata una buona scheda, silenziosissima :eek: e dalle basse temperature.......a ogni modo avevo già previsto di cambiarla proprio in questo periodo......

Il peccato con cui ho aperto è riferito al fatto che avevo trovato da venderla per circa 70 eurozzi e invece........boommm:muro: :muro:

Il delfino...ehm.......destino...:confused:

Dicot
15-11-2015, 15:13
Salve, ho un problema con la mia Nvidia 7950gx2 con continui riavvii o a volte schermate blu, ho inserito un'altra scheda video e tramite quella ho flashato il bios ma non è cambiato niente

Dicot
15-11-2015, 15:15
Ho seguito questo passaggio:

flashare con 2 schede installate -

nvflash -i0 -4 -5 -6 biosname.rom - (Questo è per carta # 1)

nvflash -i1 -4 -5 -6 biosname.rom - (Questo è per carta # 2)

però si riavvia quando arriva al logo iniziale di windows7

Italia 1
15-11-2015, 17:34
Che bios hai usato ? Sono versioni default oppure OC ? Io ho avuto problemi con quelle XFX XXX OC 570 mhz, mentre le default andavano benissimo

Dicot
16-11-2015, 11:32
Si sono proprio quelle XFX

Dicot
16-11-2015, 11:35
scusa come posso inserire le immagini così ti mostro le schermate di cpu-z
perdona la mia poca esperienza col forum

Italia 1
16-11-2015, 12:04
Qui le immagini devi inserirle prima in un sito esterno per hostarle, poi quando compili il messaggio clicchi su "inserisci immagine" e ci copi dentro il link per l'immagine

Dicot
16-11-2015, 14:43
Grazie per la spiegazione
ecco le immagini

http://imageshack.com/a/img911/4950/8CMo9W.jpg
http://imageshack.com/a/img905/5186/tAk7lG.jpg

Dicot
16-11-2015, 14:51
Ora provo a inserire quelle di default che mi hai detto

Italia 1
16-11-2015, 17:31
Risolto ? Sono delle belle schedine le 7950gx2, anche a default

Dicot
16-11-2015, 21:42
Non carica la prima scheda mi dà errore

Dicot
16-11-2015, 21:47
Fammi capire, io ho corretto i valori a default....mi chiedevo devo impostarli sia in 2D che in 3D

Italia 1
17-11-2015, 06:44
Hai provato un bios @ default ? (500 - 1200)

Dicot
17-11-2015, 15:07
Sicuramente sbaglio qualche passaggio, ieri leggevo che la procedura standar
è questa
nvflash --index =0 -5 -6 bios.rom (scheda 1)
e
nvflash --index =1 -5 -6 bios.rom (scheda 2)
(da provare)

Dicot
17-11-2015, 15:15
e non come ho scritto,

flashare con 2 schede installate -

nvflash -i0 -4 -5 -6 biosname.rom - (Questo è per carta # 1)

nvflash -i1 -4 -5 -6 biosname.rom - (Questo è per carta # 2)

il comando -4 servirebbe per flashiare un bios diverso non di default

Italia 1
17-11-2015, 17:53
Dovrei cercare i comandi, li avevo scritti da qualche parte. C'era anche un modo per forzare le cose

Dicot
17-11-2015, 18:02
Ho provato ora ma niente non riesco

Dicot
17-11-2015, 18:06
Non sò più cosa fare, mi dispiace buttarla, se trovi come fare provo ancora un tentativo

Italia 1
17-11-2015, 18:18
Aspetta eh, che a me non sembrava che facevo nvflash -i0. Mi sembra che facevo direttamente ad esempio nvflash -0 -4 -5- -6 e si, il 4 era un bypass del check per il bios, per capire se era corretto / stessa marca modello o no. Porta pazienza che vedo di trovare qualcosa, male che va faccio una copia dei miei e te la mando

Intanto ti lascio il link del database di Techpowerup. Qui ci sono molti bios e per andare tranquillo, prova a mettere quello Nvidia prima (il penultimo)

http://www.techpowerup.com/vgabios/index.php?architecture=NVIDIA&manufacturer=&model=7950+GX2&interface=PCI-E&memType=GDDR3&memSize=512

PS: la procedura la fai da USB o Floppy ? Da prompt dei comandi non va assolutamente, serve DOS

Italia 1
17-11-2015, 18:54
Ho trovato questa pagina

http://lucascalvi.it/2014/05/guida-how-to-flashare-bios-mod-su-scheda-video-nvidia-titan-780-780ti-gk110

in cui il comando pare sia

nvflash -i0 -4 -5 -6 x.rom
nvflash -i1 -4 -5 -6 x.rom

Dicot
17-11-2015, 20:53
Allora ho provato il penultimo e terzultimo nvidia da Techpowerup ma niente
La procedura la faccio da usb con windows
Quando faccio la procedura di avvio da usb (F8) non riesco a proseguire, o perlomeno i comandi (Dos)
descritti non funzionano, quindi sono costretto a farli con windows.
Modifico con nibitor i bios originali salvati (le immagini inserite) perché mi esce il puntino integrity giallo e non va bene, deve essere verde, cambio inserendo i valori di defaut cioè 500-600

Guarda questo

http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=313989

Dicot
17-11-2015, 21:05
Ho seguito questa guida
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/244176-guida-flashare-schede-nvidia-senza-floppy-o-pendrive-da-windows.html

Io eseguo il flash del bios su scheda madre SLI
sul primo attacco monto la 7950GX2
sull'altro una 9800GT
collego il monitor alla 9800GT poi da windows carico il bios per la 7950GX2

Italia 1
17-11-2015, 22:11
Da windows è praticamente impossibile che funzioni. Il floppy ce l'hai ?

Dicot
18-11-2015, 14:56
Posso ricollegarlo non ho problemi, dovrei avere anche dei dischetti floppy riscrivibili...devo cercarli.

Dicot
18-11-2015, 15:15
(Mi chiedo quali comandi usare col floppy).......provo seguendo la guida del link che mi hai inviato, stò andando a tentativi mà....

Italia 1
18-11-2015, 18:25
Se hai floppy, formattalo rendendolo avviabile (crea disco di avvio ms dos). Verranno scritti vari file sul disco, una volta finito ci copi anche nvflash.exe, nvflash.sys ed il file bios che vuoi mettere. Avvii il pc da floppy, una volta avviato fai prima il backup del bios attuale (per sicurezza), poi ci flashi quello che vuoi metterci. Finito il procedimento, fai ctrl + alt + canc. Consiglio, appena preparato il floppy, di fare uno scandisk del floppy stesso, perchè a volte non scrive bene i file. La procedura, se riesci, falla con la sola 7950gx2

Fai sempre un backup del bios originale, per sicurezza

Per i comandi per flashare, sono quelli che hai trovato in rete, perchè sono comandi DOS:

nvflash -i0 -4 -5 -6 bios.rom -> flash bios scheda base
nvflash -i1 -4 -5 -6 bios.rom -> flash bios scheda superiore

PS: Ho appena scaricato l'ultima versione di nvflash, del 15 ottobre, dentro pensavo di trovare anche cwsdpmi.exe, ma non c'è. Forse non serve piu.

Qui qualche dettaglio in piu (in inglese)

http://forum.techinferno.com/nvidia-video-cards/2166-%5Bguide%5D-nvidia-vbios-flashing.html

Dicot
19-11-2015, 16:45
Allora nel disco floppy non ci stà tutto perché la massima capacità è di 1.44 Mb, quindi ho provato da usb con rufus seguendo la guida del link e così sono riuscito, però in parte, mi vede solamente una scheda 512Mb….e non capisco perché, forse i valori non vanno bene (ora stà nel trovare i valori giusti)

Per i comandi dos
Nvflash –list ti dà la lista delle schede installate
Nvflash –i0 –r togli la protezione da scrittura sulla prima scheda
Nvflash –i0 -4 -5 -6 x.rom inserisci il nuovo bios da flashare e digiti y quando richiesto, altrimenti dà errore, se inverti il file bios ti avvisa e basta sostituirlo
Nvflash –i0 -w rimetti la protezione da scrittura sulla prima scheda
Nvflash –i1 –r togli la protezione da scrittura sulla seconda scheda
Nvflash –i1 -4 -5 -6 x.rom inserisci il nuovo bios da flashare e digiti y quando richiesto, altrimenti dà errore, se inverti il file bios ti avvisa e basta sostituirlo
Nvflash –i1 -w rimetti la protezione da scrittura sulla seconda scheda
Fatto questo digiti Ctrl+Alt+Canc e riavvii, al riavvio carichi i driver della scheda

Per questa scheda occorre la versione 5.16 di nvflash o successiva, cwsdpmi.exe lo trovavi nelle versioni precedenti

Dimenticavo grazie per i suggerimenti

Italia 1
19-11-2015, 19:30
1 da 512 ? In realtà se non ricordo male, sono 2 da 256...

Dicot
20-11-2015, 18:18
No sono 2 da 512, comunque ho fatto diversi tentativi ma non c'è verso,
se qualcuno fosse interessato e magari è capace a sistemarla la cedo per 25euro.

Italia 1
20-11-2015, 18:23
Che difetto ti fà ? Blue screen all'avvio di windows ?

Dicot
21-11-2015, 12:10
Come ti dicevo da continui riavvii e a volte schermate blu subito dopo il caricamento al logo di windows 7