PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] nVidia 7950GX2

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8

Prezioso
01-12-2007, 15:13
Ciao a tutti scusate l'intromissione ma ho visto ke parlavate di una specie di confornto tra schede video...e allora mi sono permesso di intromettermi in questa discussione per farvi una domanda...usando la classica risoluzione 1024 x768 su un normale schermo 20" . a parità di prezzo è meglio una 7950 GX2 o una 8800 320 mb ram?

la 7950gx2 mi sembra di aver capito che ha ancora le sue cartucce da sparare....regge cod4 mi sembra di aver capito.

fatemi sapere in quanto profano pendo dalle vostre labbra.

a quella risoluzione la 7950gx2 non si accende neanke:D ..così come la 8800!

mio consiglio?
guarda l'usato, se trovi una 8800 ok, ma se trovi una 7950gx2 è uguale, tanto a quella risoluzione anche una 7900gtx va bene.....o puoi puntare anche su una x1950xtx!!! alle basse risoluzioni va quanto la gx2(anche più) e la puoi trovare a meno......una 8800 mi sembra davvero molto sprecata, se pensi alle dx10 considera che ORA ancora non ci sono giochi e che cmq la 8800 già ha mostrato i suoi limiti in crysis quindi non sperare in una longevità maggionre rispetto ad una dx9 pensando di giocare un domani a qualche titolo dx10

tieni presente che io ho 30fps a medal of honor a 1680x1050 con UNA 7900(lo sli non funziona), gente gioca a bioshock a 1680 con 30fps con una 7900gt....a 1024 TUTTI I GIOCHI ti andranno bene

DarkVampire
01-12-2007, 15:17
Molto meglio la 8800 GT da 320 MB col bus a 320 bit o anche una 8800 GT col bus a 256 bit oppure una qualsiasi tra le radeon 3850 o 3870.
Guarda questi bench : http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=9 e considera che una 7950x2 non va mai il doppio di una 7950 GT.
Inoltre la 7950x2 e' inutilizzabile sotto Vista perche' viene usato un solo core e non due e quindi saresti limitato ad usarla sotto xp.
E poi anche sotto xp la Nvidia ha smesso di supportare tale scheda.
Sono soldi letteralmente sprecati ora come ora se la vuoi comprare.

cosa ti sei fumato prima di scrivere questa miriade di cazzate?soprattutto cosa ti sei strafumato per dire ke nvidia ha smesso di supportarla?..anzi proprio ora i driver vanno bene! e 100 volte meglio di quando uscì la scheda...tu guardi i benk ma coi benk nn ci giochi..nn ci fai una mazza...

informati o meglio...aggiornati un po prima di sparare a destra e manca cretinate...

))Lexandrus((
01-12-2007, 15:28
cosa ti sei fumato prima di scrivere questa miriade di cazzate?soprattutto cosa ti sei strafumato per dire ke nvidia ha smesso di supportarla?..anzi proprio ora i driver vanno bene! e 100 volte meglio di quando uscì la scheda...tu guardi i benk ma coi benk nn ci giochi..nn ci fai una mazza...

informati o meglio...aggiornati un po prima di sparare a destra e manca cretinate...

quoto

E solo da poco che la GX2 incomincia ad essere sfruttata come si deve.

Io prenderei una 8800GT solo se la trovassi allo stesso prezzo o al max a 50€ in più della GX2

Prezioso
01-12-2007, 15:45
indubbiamente la 8800gt è megliod ella gx2, anche perchè si evita lo sbattimento dei profili sli e non sli.....ma usarla a 1024.....:D

ora che ci penso.....sul mio notebook ho provato un pò di giochi.....per avere e cod4 + bioshock fanno + di 30 fps a 1024 con una 7600....ormai la 1024 è una risoluzione per tutti :D

cmq sia i benk sono ingiusti cavolo.......IO VOGLIO DEI BENK CON LE VECCHIE SCHEDE....tipo quello postato....in cui uno si rende conto se vale la pena o no cambiare scheda.....un anno fa la gx2 era pari e a volte superava la GTX!!! ora non sarà così perchè nei giochi con hdr va indubbiamente meglio la 8800 ma vorrei rendermi conto per curiosità......peccato che le abbiano tagliate fuori del tutto....

goldorak
01-12-2007, 16:16

Prima di tutto vedi di darti una calmata.
Questa scheda ormai e' obsoleta, chi ce' l'ha se la tiene chi sta cercando una nuova scheda video non la compra se non in offerta a 100 € o giu' di li' (a meno che non sia un collezionista di qualche genere e che la compra a 200+ €). E' una scheda piena di bugs e mal supporta dal software oltre a consumare e scaldare in maniera spropositata.
Una x1950xtx gli sta davanti e parliamo di una scheda 100% directx 9 single gpu.
Anche le nuove 8800GT/GTS 3850/3870 sono meglio, sia in directx 9 che 10 (ovviamente visto che la 7950x2 e' limitata al 9 :rolleyes:).
Per il discorso drivers lo dico e lo ribadisco, la Nvidia non supporta piu' in maniera ottimale questa scheda. Gia' non la supportava in maniera ottimale quando era la top di gamma, figuriamoci ora.
Questo non vuol dire che ogni morte di papa non esca un aggiornamento per sfruttarla ma le prestazioni sono quelle che sono e non reggono il confronto ne' con le nuove soluzione, ne' con le vecchie top di gamma ATi delle generazione x1xxx.

Giocare a Crysis a 20 fps significa non giocarci affatto. :rolleyes:

goldorak
01-12-2007, 16:23
quoto

E solo da poco che la GX2 incomincia ad essere sfruttata come si deve.

Io prenderei una 8800GT solo se la trovassi allo stesso prezzo o al max a 50€ in più della GX2

Questa e' la barzelletta della settimana. Cos'e' vi rode il fegato sapere di avere speso 500 € per una scheda che non e' mai stata sfruttata a dovere dai drivers ?
E che dopo 2 anni incomincia a rendere qualcosina in piu' ?
Ma vi rendete conto di quello che dite ? :mbe:
Oggi come oggi nessuno sano di mente la prende neanche lontanamente in considerazione.
Ha fatto la stessa fine delle Voodoo 5.

slivio...
01-12-2007, 16:29
Questa scheda ormai e' obsoleta, chi ce' l'ha se la tiene chi sta cercando una nuova scheda video non la compra se non in offerta a 100 € o giu' di li' (a meno che non sia un collezionista di qualche genere e che la compra a 200+ €). E' una scheda piena di bugs e mal supporta dal software oltre a consumare e scaldare in maniera spropositata.
Una x1950xtx gli sta davanti e parliamo di una scheda 100% directx 9 single gpu.
Anche le nuove 8800GT/GTS 3850/3870 sono meglio, sia in directx 9 che 10 (ovviamente visto che la 7950x2 e' limitata al 9 :rolleyes:).
Per il discorso drivers lo dico e lo ribadisco, la Nvidia non supporta piu' in maniera ottimale questa scheda. Gia' non la supportava in maniera ottimale quando era la top di gamma, figuriamoci ora.
Questo non vuol dire che ogni morte di papa non esca un aggiornamento per sfruttarla ma le prestazioni sono quelle che sono e non reggono il confronto ne' con le nuove soluzione, ne' con le vecchie top di gamma ATi delle generazione x1xxx.

darkvampire non ha tutti i torti... :D

non di ste menate dai... per i profili.. adesso sembra che ci siamo del tutto.. la scheda è più performante di una ati serie x1900xxx

i driver vanno sempre meglio...

scusa chi la avuta e ti ha detto ste cose.. ovviamente.. a giocato sempre con le consolle.. :D io me la sono studiata fin dal principio.. perche tra questa e un qualsiasi sli di vga... su due slot non ci sono differenze di sorta..

cmq la scheda a conti fatti rulla... e non lo dico solo io.. chiedi a carmine che fino a qualche tempo fa bestemmiava.. ;)

Prezioso
01-12-2007, 16:33
guarda che il supporto driver non è specifico per la 7950gx2......ma è per lo SLI.....o anche tu pensi come alcuni, che la 7950g2 è uno SLI speciale? non è altro che due 7900 notebook già montate per lavorare in sli....ma non sono una scheda unica come MOLTI pensano

è interesse di nvidia sviluppare driver sli che vadano bene.....mica solo la 7950gx2 è sli....e uno che si compra uno sli di 8800 ultra? che fa?

è lo sli in generale che non è sfruttato al 100%.....non la 7950gx2

slivio...
01-12-2007, 16:34
Questa e' la barzelletta della settimana. Cos'e' vi rode il fegato sapere di avere speso 500 € per una scheda che non e' mai stata sfruttata a dovere dai drivers ?
Oggi come oggi nessuno sano di mente la prende neanche lontanamente in considerazione.

e normale che oggi come oggi non la prenderei con tutto il ben di dio che c'e' adesso.. ma non la cambiaerei di certo con una 8800GT... quindi nuova generazione oltre la 88xx...

goldorak
01-12-2007, 16:53
e normale che oggi come oggi non la prenderei con tutto il ben di dio che c'e' adesso.. ma non la cambiaerei di certo con una 8800GT... quindi nuova generazione oltre la 88xx...

E io cosa ho detto scusa ?
Chi ce' l'ha se la tiene in attesa di una nuova top di gamma, ma chi deve comprare una nuova scheda video fa un cattivo affare comprando la 7950x2 invece di una 8800 GT/GTS 3850/3870. Schede che consumano, scaldano meno e vanno piu' forte.

Poi ricordiamo che come tutte le schede delle generazione 7xxx non sono in grado di fare HDR+AA insieme.
Insomma hanno delle limitazioni, non e' tutto rosa e fiori.
Poi dire che un driver ha portato un aumento del 100% in sli senza menzionare quanti fps si facevano prima e' puro marketing. Se prima faceva 10 e poi 20 fps capirai che differenza. ;)

Prezioso
01-12-2007, 16:59
le nuove schede consumano di +......anche la sola x1950xtx consuma di più della 7950.....ora non esagerare
e la 8800 è una centrale elettrica......

poi hdr+aa.....non so se ci hai fatto caso ma molti giochi hanno magaghe per applicare l'AA....e poi ora come ora.....che un 22 costa 250€.....giocare a 1680x1050 puoi anche giocare senza AA....e ne giova la scheda avendo ancora + longevità.....

ORA ovviamente nuova non conviene...ma usata a 150/180€ è ancora un'ottima scheda....poi l'amica ha detto a 1024......mi dici cosa se ne fa di una 8800 a 1024?

))Lexandrus((
01-12-2007, 17:46

Prima dici ad altri di calmarsi, poi ti fai certe uscite... :rolleyes:

Cmq a me non rode affatto il fegato (l'ho presa usata, e pagata la metà delle GTS, ke vanno peggio), come credo a tutti gli altri che l'hanno presa, poichè l'unico gioco che è in grado di metterla in ginocchio è Crysis, come fa con qualsiasi altra VGA in commercio.

Con questo non è che la consiglio, ma piuttosto che spendere 250€ per una 8800GT, conviene molto di più spenderne 150-170 per una GX2.

La storia che solo adesso riesce ad essere sfruttata è verissima, difatti l'ha ammesso anche Nvidia che i driver non erano solo più pensati per la serie 8XXX

le nuove schede consumano di +......anche la sola x1950xtx consuma di più della 7950.....ora non esagerare
e la 8800 è una centrale elettrica......

poi hdr+aa.....non so se ci hai fatto caso ma molti giochi hanno magaghe per applicare l'AA....e poi ora come ora.....che un 22 costa 250€.....giocare a 1680x1050 puoi anche giocare senza AA....e ne giova la scheda avendo ancora + longevità.....

ORA ovviamente nuova non conviene...ma usata a 150/180€ è ancora un'ottima scheda....poi l'amica ha detto a 1024......mi dici cosa se ne fa di una 8800 a 1024?

Mi hai tolto le parole di bocca

Imho, chi vuole cambiare VGA in questo momento farebbe bene ad aspettare la serie 9XXX che era prevista per fine di quest'anno, ma la cui uscita è stata rimandata ai primi mesi del prossimo anno

Quelle si che saranno VGA in grado di essere superiori in tutto e per tutto alla GX2...

DarkVampire
02-12-2007, 02:08
la 8xxx secondo me e' nata male, e prenderla conviene piu a ki si sta facendo un pc tutto nuovo; ki ha gia la gx2 è inutile cambiare, e aspettare come hanno gia detto..la serie 9mila...
la differenza nn e' abissale..soprattutto con i nuovi driver sfornati a manetta negli ultimi 2 mesi...le dx10 sono una farsa colossale...dove mai s'e' visto ke le dx aggiungono effetti?semmai un miglior supporto dell'hardware( che tra l'altro e' un supporto fatto coi piedi)...guarda caso le stesse cose spacciate per dx10 le puoi avere anke in dx9...
altra cretinata....la ati ha il primato nei consumi...non il contrario...una singola ati consuma quanto uno sli nvidia praticamente se nn d piu..una gx2, senza alcun overclok di sistema..regge anke con un ali da 400...con ati sei quasi costretto a cambiare necessariamente alimentatore.....e inoltre...nemmeno la serie 8xxx fa impostare hdr+aa...cosa cmq..seocndo me...completamente inutile averli tutti e due...da 1600 (ma anke gia' da 1280) in su...a che cavolo puo' servire l'AA?..le differenze sono minime..ma il calo prestazionale e' evidente..

ah ultima cosa..fra quelle ke mi vengono in mente al momento...dici crysis a 20fps fa schifo...(a parte ke 20fps e' giocabilissimo)..ma nn ti credere ke differenza enorme c'e' con crysis su 8xxx...il frame rate e' di poco superiore (tipo 5 fps in piu...bella grande scheda eh?)..per non parlare poi se si gioca sotto vista...dove il calo e' notevole invece!

scommetto tu sei un convinto sostenitore dell'ati :P..o un deluso nvidia..per parlare così...o ancora peggio...si parla senza averla mai avuta sotto mano una gx2

carmine83
02-12-2007, 08:37
Molto meglio la 8800 GT da 320 MB col bus a 320 bit o anche una 8800 GT col bus a 256 bit oppure una qualsiasi tra le radeon 3850 o 3870.
Guarda questi bench : http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3151&p=9 e considera che una 7950x2 non va mai il doppio di una 7950 GT.
Inoltre la 7950x2 e' inutilizzabile sotto Vista perche' viene usato un solo core e non due e quindi saresti limitato ad usarla sotto xp.
E poi anche sotto xp la Nvidia ha smesso di supportare tale scheda.
Sono soldi letteralmente sprecati ora come ora se la vuoi comprare.

sborrone dei post ma che cavolo vai dicendo.......

ma non farmi ridere ricorda di parlare solo quando hai le cose sotto le mani non leggendo dai post di altri o solo recensioni.....
ma ti pagano a sparare cazzate oppure lo fai per obbi ed incrementare i tuoi post???
tu sarai un'altro di qui sfigati che usano quelle mezze seghe delle ati o che è frustrato perchè ha preso una serie come le geforce 8 che sono solo un passaggio dalla directx9 alla 10.1 e mo ci viene a sparare le sue menate

ridicolo!!!!

prima di postare sei pregato di leggerti tutti i post in modo da chiarirti bene le idee....
La scheda è una signora scheda e funziona egreggiamente sotto ogni tipo di sistema operativo

è Normale cHE A BASSE RISOLUZIONI abbia problemi con tipo le generazioni successive sarebbe strano così!!!!
non puo competere cn le ultime geforce che sono state commercializzate ma cmq non ha nulla da invidiarea tutte le schede commercializzate 2 anni e quattro mesi di vita e la schede non ha mai dato problemi almeno a me sotto xp, ho penato un po sotto vista 64bit il primo mese ma come hanno penato le altre schede per i driver ma ora va da dio!!!

poi naturalmente qua mi sembra di capire che oltre ad essere frustrato di brutto tu vuoi fare a chi lo tiene più lungo :sofico: perchè alla fine sono solo provocazioni del .... -> stupide le tue senza basi!!!

la serie 8 o meglio le nuove della serie 8 sono migliori della 7950gx2 sono daccordissimo con tutti quello che lo diranno!!! provate testate e usate con i miei occhi e le mie mani e di certo non mi baso su sentiti dire o solo letture di altri tread!!!

(comunque grazie al ..... dopo circa 2 anni e qualcosa dalla uscita della nostra ci mancava che non ci fossero schede migliori della nostra)

io credo che la scheda ha ancora moltissimo da dare e fino a quando non si passa alla produzione di giochi (che poi alla fine si parla solo di quello) che vadano solo con directx 10.1 è sempre un buon acquisto !!!

non prenderla sul personale goldorak ma mi hai fatto veramente girare le °° ma non per il fatto che dici che la scheda è superata(è normale che lo sia) ma per tutte le altre cose.....

cmq c'è la libertà di opinione e rispetto anche se ho criticato la tua "opinione" che naturalmente non puo essere tale leggendo solo recensioni....

slivio...
02-12-2007, 08:57
be... che dire...

Amen :D

provati..

timeshift..
gears of war..
crysis
need for speed prostreet
clive barker jericho...

insomma li ho provati tutti.. con dettqagli a palla senza aa pero..

che dire..

l'unico e dico l'unico game in cui tentenna (20-25 fps) e crysis.. ma e cmq giocabile.. pero basta fare le giuste regolazione che vola pure lui ;)
be mi so un po visto i settaggi principali del config... e messo alcuni...

sta scheda effettivamente stupisce... sempre di più.. ve lo giuro.. riesce a soddisfarmi ogni giorno di piu ;)

carmine83
02-12-2007, 09:03
per goldorak

giusto per farti capire che sta scheda non vede confini e non ha problemi su nulla (sistemi operativi)..... e per farti fare un po gli occhi e pensare su quello che dici....

ps: non fate caso all'orario lo tengo settato io male in modo che non mi sballi tutto quando torno su vista 64bit

http://img88.imageshack.us/img88/5192/eccoal9.png

elect
02-12-2007, 09:09
per goldorak

giusto per farti capire che sta scheda non vede confini e non ha problemi su nulla (sistemi operativi)..... e per farti fare un po gli occhi e pensare su quello che dici....

:asd: toh rc2? :D

carmine83
02-12-2007, 12:14
no mi spiace ma io sono amdiano e se avevi un pochino di conoscenza sapevi che quella sottospecie di iso è adatta solo per intel

io me la sono creata da me la iso dal dmg originale... per sapere queste cose vuol dire che un po frequenti e quindi mi saprai sotto altre spoglie (taetae).

tornando a noi l'immagine postata e solo per chiarire che la scheda puo andare anche su sistemi non supportati al contrario di come commentava l'utente sopra citato....

tutto qua e non per fare manie di grandezza e infatti chi mi conosce anche di questo tread sa che non sono assolutamente il tipo azi... sono un membro attivo di diversi gruppi come il caso del gattone

slivio...
02-12-2007, 13:06
no mi spiace ma io sono amdiano e se avevi un pochino di conoscenza sapevi che quella sottospecie di iso è adatta solo per intel

io me la sono creata da me la iso dal dmg originale... per sapere queste cose vuol dire che un po frequenti e quindi mi saprai sotto altre spoglie (taetae).

tornando a noi l'immagine postata e solo per chiarire che la scheda puo andare anche su sistemi non supportati al contrario di come commentava l'utente sopra citato....

tutto qua e non per fare manie di grandezza e infatti chi mi conosce anche di questo tread sa che non sono assolutamente il tipo azi... sono un membro attivo di diversi gruppi come il caso del gattone

confermo ma il caso del gattone non lo conosco :D

elect
02-12-2007, 13:23

:D scusa, nn avevo notato che fossi su amd :asd:

reve
02-12-2007, 16:13

all'ora se posso rispondere... io provengo da una X1950XTX Sapphire.. che era un forno vero e proprio...essendo un patito di gamer sfruttavo a pieno carico la scheda. Sorvolando sulla schifezza dei catalyst che sono un bordello disumano ti possi dire che la 7950gx2 che ho ora (pagata 240euro) della gainward va molto meglio meglio della x1950xtx pagata 400euro + iva a suo tempo...magari avrò speso molto...però le prestazioni che mi da la 7950gx2 sul mio 22" a 1980x1050 non le vedevo minimamente con la ati...
per fare esempi chiari, con la x1950 e con gears of war scattava a quella risoluzione mentre con questa vga non scatta e ho messo tutto al max (considera che ho un Quad core Q6600 G0 step)
quindi prima di dire che la 7950gx2 sta dietro alla ati x1950xtx fossi in te le comprerei e le testerei di persona...perchè ti assicuro che non è così...lasciando da parte bench e quant'altro.
(ps la x1950xtx fa 72 gradi in idle....)
e la 7950 ne ga 65....
misurati con Everest 4.00
Ciao.

Prezioso
02-12-2007, 16:28
nei giochi un pò datati.....tipo quelli dell'uscita x1950 e 7950.....fino a 1600x1200 la x1950 sta poco dietro se non sopra, dipende dai giochi....

la potenza della 7950gx2 si vedeva da 1920x1200 in su.....rende giocabile qualche gioco di un annetto fa anche a 2560x1600....e ORA che i giochi sono più pesanti giustamente diciamo che la gx2 si comporta bene a 1680 mentre la 1950 sarà scesa a 1440/1280

poi con la 1950 si può attivare anke AA oltre l'hdr è lì si accorcia ancora di + la vita della scheda :D ...fortunatamente con la gx2 non si può fare :D quindi qualche gioco è più leggero anche per questo....poi come detto ci si mettono anche i programmatori che non rendono possibile aa+hdr bisogna modificare ini....fare quello e quell'altro...tanto meglio per noi:D altri che senza hdr sono meglio vedi dirt e tdu(diciamo che suda un bel pò nel renderizzare l'hdr la 7900,perde parecchio)......

poi c'è da dire che la 7950gx2 consuma davvero poco per avere 2 schede!! e non scalda neanche tanto.....con l'ultimo rivatuner ho messo la ventola fissa a 100%(max arriva a 70% anche d'estate! fateci caso)e la temp non è mai salita oltre i 70 gradiiiiiii!!!!! mentre normalmente sta sui 80 d'estate anche 95.....la gestione della ventola è un pò sbagliata...anche se cmq a 95 si sta ancora tranquilli ed effettivamente è meglio che ascoltare il frastuono della ventola che a 70% quasi non si sente

Italia 1
02-12-2007, 19:13
Confermo, e mi sto ancora chiedendo quando vedrò i vantaggi del quad sli oltre a tenere i filtri a tutto sui giochi :)

Io ho avuto per un pò una x1900xt, il rumore della ventola a case aperto tra le 2 schede non è paragonabile. Con la 7950gx2 messa sopra una DFI a fare prove di OC di un 4000, le ventole erano minimamente avvertibile, con l'Ati, la presenza si sentiva benissimo :)

Ora ho anche un crossfire di x1950pro, in quel caso si, le ventole non sono rumorose

simonebruno
02-12-2007, 19:32
:eek:
mi son perso alcune pagine del tread ma leggendo ultimamente ho notato che ci sono state dei bei botta e risposta..... Bhe cmq la mia Gx2 mi sta togliendo molte soddisfazioni:D di sicuro adesso chè sto iniziando a sfruttare tutte le sue potenzialità aspetto a darla via.....
A proposito Prezioso senti ma in RIVA v.2.06 le ventole l'ho tutte al 100% nel Startup setting di Win ...... ma in performance 3D mi sta a 25 appena faccio applica, mattendo al 100% e facendo applica torno a 25!!!! Ma non capisco.... come viene settata dunque?

Prezioso
02-12-2007, 23:38
si.....praticamente ho avuto una svista all'inizio.....
la ventola non si comanda da lì ma c'è una nuova funzione.....

vai alla prima freccetta(non alla seconda dove vai tu e dove si va per OC)
scegli la scheda video....
magicamente c'è la pagina FAN......

serve per le schede rumorore a default immagino, tipo la notte puoi spegnerla del tutto o quasi.....ho provato e solo da lì praticamente si regola.....mettila al 100%, le temp sono uno spettacolo.....stabilissima dopo 4 3dmark06 a 600/1600...con ventola a 75% ogni tanto puntini rossi ecc ecc uscivano...si riscaldava anche se a 95 gradi.....con la ventola al max va una bomba, fa un casino xò.....infatti cmq la tengo normale, non credo che si recuperi tantissimo tra 570m e 600/1600

alfaco
03-12-2007, 08:20
Ciao ! Mi sapete dire perchè la mia 7950 gx2 non sale di più di 800 MHz ?

Gello
03-12-2007, 10:36
Ciao ! Mi sapete dire perchè la mia 7950 gx2 non sale di più di 800 MHz ?

Di ram intendi ?

Italia 1
03-12-2007, 11:40
Le massime frequenze stabili che ho visto io sono 600 gpu e 800 (1600) per le ram...

Gello
03-12-2007, 12:00
Le massime frequenze stabili che ho visto io sono 600 gpu e 800 (1600) per le ram...

Per le ram pure io, la GPU overvoltata invece saliva in modo pauroso....

alfaco
03-12-2007, 12:03
Secondo le specifiche dovrebbe avere 1200 MHz frequenza memorie, ma con Ntune mi visualizza al massimo 800 MHZ.
Potete darmi qualche consiglio come settarla al meglio ? Con Crysis è una delusione riesco a malapena a giocare 1024x768. Con altri titoli va un pò meglio comunque mai senza qualche rallentamento.

DarkVampire
03-12-2007, 12:09
vedi ke ntune ti da il valore a meta'...quindi il massimo 800 ke ti da in realta' sarebbe 1600

Gello
03-12-2007, 12:11
Secondo le specifiche dovrebbe avere 1200 MHz frequenza memorie, ma con Ntune mi visualizza al massimo 800 MHZ.
Potete darmi qualche consiglio come settarla al meglio ? Con Crysis è una delusione riesco a malapena a giocare 1024x768. Con altri titoli va un pò meglio comunque mai senza qualche rallentamento.

Come Dark ti ha spiegato ti da' il valore dimezzato.....

Crysis e' un mattone, sta facendo soffrire un po' tutte le schede...

Prezioso
03-12-2007, 15:15

come già ti hanno detto le ram sono DDR quindi il valore mostrato è /2.....la tua è una 500/1200? se si prova a portarla a 520/1440 e poi 570/1550.....a 500/1200 perdi almeno 15fps......a 570 il boost è davvero notevole!

DarkVampire
03-12-2007, 16:08
mmm con dissy stoc quanto posso tirarle ankora? ^^

simonebruno
03-12-2007, 16:18
Signori qualcuno ha provato FEAR P.M. !?!?!? In caso affermativo postare qualche risultato Test. Ho cmq notato che lo SLI non è proprio sfruttato al massimo. (Prezioso dacci qualche risultato);)

simonebruno
03-12-2007, 16:29
si.....praticamente ho avuto una svista all'inizio.....
la ventola non si comanda da lì ma c'è una nuova funzione.....

vai alla prima freccetta(non alla seconda dove vai tu e dove si va per OC)
scegli la scheda video....
magicamente c'è la pagina FAN......

serve per le schede rumorore a default immagino, tipo la notte puoi spegnerla del tutto o quasi.....ho provato e solo da lì praticamente si regola.....mettila al 100%, le temp sono uno spettacolo.....stabilissima dopo 4 3dmark06 a 600/1600...con ventola a 75% ogni tanto puntini rossi ecc ecc uscivano...si riscaldava anche se a 95 gradi.....con la ventola al max va una bomba, fa un casino xò.....infatti cmq la tengo normale, non credo che si recuperi tantissimo tra 570m e 600/1600

...grazie. quindi le alte 3, per capire dal pannello OC, possiamo lasciarle a default!! Cioè 40% 60% 60%....?

Prezioso
03-12-2007, 16:31
mmm con dissy stoc quanto posso tirarle ankora? ^^

mettendo la ventola al 100% con rivatuner 600/1600 non ho mai superato gli 85 gradi!! pensa che a 570/1550 con ventola da driver(e cioè mai sopra il 70%) tocca anche i 95 gradi

DarkVampire
03-12-2007, 16:34
in termini prestazionali da 570 a 600?..differenza?minima?..alta?...

con ntune e' impossibile settare al 100%?...solo ke tenere sempre le ventole al massimo...rumoraccio :P

Prezioso
03-12-2007, 16:41
ho provato crysis a 600/1600....1.5fps in +:muro: very high però!

cod4....come valori massimi ho un leggero calo, guardando il cielo ad esempio ma nel caos avevo almeno 3/4 fps in più a 1680x1050 tutto massimo....direi che cmq a 570x1550 c'è il miglior compromesso.....

ovviamente la ventola al 100% la devi mettere prima di iniziare a giocaer.....no in windows :)

ora sto installando le ultime demo di TGM.......compreso fear, vediamo come vanno

Gello
03-12-2007, 16:52
ho provato crysis a 600/1600....1.5fps in +:muro: very high però!

cod4....come valori massimi ho un leggero calo, guardando il cielo ad esempio ma nel caos avevo almeno 3/4 fps in più a 1680x1050 tutto massimo....direi che cmq a 570x1550 c'è il miglior compromesso.....

ovviamente la ventola al 100% la devi mettere prima di iniziare a giocaer.....no in windows :)

ora sto installando le ultime demo di TGM.......compreso fear, vediamo come vanno

Cod 4 tutto a palla gira uno spettacolo :)

Da 600 a tipo 670 la differenza si nota saranno quei 4/5 fps, ovviamente niente di trascendetale...

))Lexandrus((
03-12-2007, 19:52
Ma esiste un modo per overvoltare sta scheda da bios?

Come si faceva con le 6800GT per mandarle a Ultra

Italia 1
03-12-2007, 20:11
si, con nvflash e ni.bi.tor, ma non è proprio semplice

Gello
03-12-2007, 20:13
Ma esiste un modo per overvoltare sta scheda da bios?

Come si faceva con le 6800GT per mandarle a Ultra

No ma ci metti davvero 10 minuti con la vernice conduttiva

))Lexandrus((
03-12-2007, 20:24
No ma ci metti davvero 10 minuti con la vernice conduttiva

Interessante!

Link in cui spiegano la vmod? :D

Gello
03-12-2007, 20:34
Interessante!

Link in cui spiegano la vmod? :D

http://www.vr-zone.com/?i=3659

Occhio pero' a far ste cose ad aria....

Se ti serve qche dritta fammi sapere ;)

Prezioso
03-12-2007, 20:39
allora.....eccomi dopo un pò di prove

FEAR PM

tutto bene, 1680x1050 aa4x,asi 16x.......tutto al massimo
fps minimo 28/33.....nel caos con slow motion attivo......ma essendo tutto a rallentatore è giocabilissimo......la media è di 70 fps......

Jericho

1680x1050....i filtri non so, non c'è l'impostazione, immagino non ci sia l'AA per via del massiccio uso di HDR....xò le scalettature sono davvero MINIME!

con sfumatura NO.....45fps......mai sotto i 30, capita nel caos, ma è giocabile.....

con sfocatura ALTA(è un effetto che non mi piace) ho invece 35fps e picchi minimi di 22/25....se si vuole tenere meglio scendere a 1440x900 dove non si va mai sotto i 40fps

Unreal T 3

che dire.....SPETTACOLO,1680x1050 sembra una console 60fps fissi......tutto al max, ho notato con rivatuner che ogni tanto è sceso anke a 30fps.....ma proprio non me ne sono accorto

TimeShift....
non parte...sarà ke ho i 162.18...mi diceva di aggiornare i video

Sega RAlly

non ho capito se lo sli funziona, la barra di nhancer è una linea verse al centro dello schermo, le temp sembrano salire ad entrambi i chip cmq.....1680x1050 tutto al massimo aa2x 30fps di media...28 minimi max 40/50....con a4x il minimo scende a 26.....cmq giocabilissimo

PES 2008

singola vga.....il profilo sli non c'è.....60fps fissi a 1680x1050.....20 fps nelle scene falli, replay con giocatori molto vicini, ma credo sia un bug del gioco

provato lo sli usando il profilo di pes6.....LOOOOOL 180fps...e velocità 10x aaahahhahah....nei replay ho 50/60/70 fps.....VELOCISSIMO ahahah

simonebruno
04-12-2007, 16:42
allora.....eccomi dopo un pò di prove

FEAR PM

tutto bene, 1680x1050 aa4x,asi 16x.......tutto al massimo
fps minimo 28/33.....nel caos con slow motion attivo......ma essendo tutto a rallentatore è giocabilissimo......la media è di 70 fps......

Jericho

1680x1050....i filtri non so, non c'è l'impostazione, immagino non ci sia l'AA per via del massiccio uso di HDR....xò le scalettature sono davvero MINIME!

con sfumatura NO.....45fps......mai sotto i 30, capita nel caos, ma è giocabile.....

con sfocatura ALTA(è un effetto che non mi piace) ho invece 35fps e picchi minimi di 22/25....se si vuole tenere meglio scendere a 1440x900 dove non si va mai sotto i 40fps

Unreal T 3

che dire.....SPETTACOLO,1680x1050 sembra una console 60fps fissi......tutto al max, ho notato con rivatuner che ogni tanto è sceso anke a 30fps.....ma proprio non me ne sono accorto

TimeShift....
non parte...sarà ke ho i 162.18...mi diceva di aggiornare i video

Sega RAlly

non ho capito se lo sli funziona, la barra di nhancer è una linea verse al centro dello schermo, le temp sembrano salire ad entrambi i chip cmq.....1680x1050 tutto al massimo aa2x 30fps di media...28 minimi max 40/50....con a4x il minimo scende a 26.....cmq giocabilissimo

PES 2008

singola vga.....il profilo sli non c'è.....60fps fissi a 1680x1050.....20 fps nelle scene falli, replay con giocatori molto vicini, ma credo sia un bug del gioco

provato lo sli usando il profilo di pes6.....LOOOOOL 180fps...e velocità 10x aaahahhahah....nei replay ho 50/60/70 fps.....VELOCISSIMO ahahah

...in effetti PES 2008 è da ridere...:D ma non è giocabile dai....

IKKI1978
04-12-2007, 17:40
è una 520 oc a 570
il proprietario dice che è lo stesso....
ora l'ho messa a condizioni base ma vedo sempre righe nere che compaiono e scompaiono

ragazzi sono quello ke ha venduto la 7950gx2 a tobekenny e che poi ma rimandato indietro per difetti grafici

aiutatemi a capire quali possano essere sti problemi
premetto che la scheda lo presa a gennaio 2007 era usata da un paio di mesi é una 520 sicuramente overcloccata da bios(sono venuto a saperlo solo poche settimane fa... nn avendo mai problemi nn mi ero interessato della vera natura)

giocando con i 163.71 andava benissimo apparte forse qualche ombra lampeggiante che noto cmq sia un problema di molti legato per di + ai driver...
cio giocato a Armed assault (il gioco + pesante e peggio ottimizzato della storia videoludica, famoso per essere un massacra hardware...) per parecchi mesi(8/9)e nn ho mai avuto problemi apparte quello di trovare dei driver giusti...
mai un problema 3d mark2006, il2sturmovik1946, Medieval2 total war, cod4 demo

ora ho messo i 163.75 appena me ritornata

Prezioso
04-12-2007, 20:48
prova i 162.18....

IKKI1978
05-12-2007, 06:21
Proverò prezioso, grazie!!!
tu li hai provati tutti i drivers sulla gx2 vero?

ragazzi ho bisogno di conoscere qual'é il bios + aggiornato della gx2 520m marca xfx ne posseggo gia
un po ma nn si capisce quale sia quello giusto ho 4 pacchetti .rar e in ognuno ci sono due bios...

-che avete voi?
modello scheda e numero bios please...
io cmq ho il 5.71.22.24.87
forse é l'ultimo bios della XXX
qlcn di voi può confermarlo?

-altra domanda:
ma le due gpu hanno frequenze differenti? ho notato che quella + in alto ha frequenze + alte mentre quella sotto meno
ora per assurdo é possibile impostare le frequenze tipo sopra 570 e sotto 520, oppure 520 su 520 giu o robe simili?

-altra domanda:
é possible che un overclock sia retto con uno specifico driver e magari cn altri no?
per retto intendo che cn un driver nn ho artefatti/crash e cn un altro driver si

-qlcn di voi usa gli omega drivers?
é da consigliare l'uso di questi drivers?

alfaco
05-12-2007, 09:20
Che differenze ci sono tra una 7950 gx2 e una 7900 gx2 ?

Reignofcaos
05-12-2007, 16:27
Proverò prezioso, grazie!!!
tu li hai provati tutti i drivers sulla gx2 vero?

ragazzi ho bisogno di conoscere qual'é il bios + aggiornato della gx2 520m marca xfx ne posseggo gia
un po ma nn si capisce quale sia quello giusto ho 4 pacchetti .rar e in ognuno ci sono due bios...

-che avete voi?
modello scheda e numero bios please...
io cmq ho il 5.71.22.24.87
forse é l'ultimo bios della XXX
qlcn di voi può confermarlo?

-altra domanda:
ma le due gpu hanno frequenze differenti? ho notato che quella + in alto ha frequenze + alte mentre quella sotto meno
ora per assurdo é possibile impostare le frequenze tipo sopra 570 e sotto 520, oppure 520 su 520 giu o robe simili?

-altra domanda:
é possible che un overclock sia retto con uno specifico driver e magari cn altri no?
per retto intendo che cn un driver nn ho artefatti/crash e cn un altro driver si

-qlcn di voi usa gli omega drivers?
é da consigliare l'uso di questi drivers?

1)Anchio ho una XFX 520m, dove lo posso vedere il codice del bios? Se lo trovo te lo dico
2)Da dove vedi che le frequenze de delle 2 GPu sono differenti? Anche qua, se mi spieghi coe si fa, poi ti dico che che succede a me.
3)Rivatuner può dar problemi in relazione ai forceware, mo dovrebbero essere problematiche relative solo all'OC con rivatuner...
4)Provati gli Omega a settmebre esono stati gli unici che mi hanno dato problemi evidenti di texture lampeggianti... per ma personale esperienza sconsiglio, poi magari la situazione in questi mesi è cambitata...

Reignofcaos
05-12-2007, 16:31
si, con nvflash e ni.bi.tor, ma non è proprio semplice

E' già da un pezzo che sono interessato a questo problema... c'è qualcuno qua sul forum pratico di ni.bi.tor? Esiste qualche guida a step in italiano?
... ho avuto poco tempo per provarlo, ma per ora ci sto capendo davvero poco!
... avendo la GX2 sotto liquido, vorrei davvero vedere se si riuscirebbe a mandarla verso i 700mhz sulla GPU! Anche se son 5/6 fps in più, buttali via:sofico:

DarkVampire
05-12-2007, 16:33
il lampeggio dipende dai driver della nvidia...gli omega fanno solo delle ottimizzazioni..ma il resto e' di mamma nvidia..quindi i lampeggiamenti..personalmente tutta la serie 163 mi dava di questi problemi...(e quindi anke gli ultimi ufficiali 163.75)..ora sto coi beta 169.09 ed e' perfect

Gello
05-12-2007, 17:04
E' già da un pezzo che sono interessato a questo problema... c'è qualcuno qua sul forum pratico di ni.bi.tor? Esiste qualche guida a step in italiano?
... avendo la GX2 sotto liquido, vorrei davvero vedere se si riuscirebbe a mandarla verso i 700mhz sulla GPU! Anche se son 5/6 fps in più, buttali via:sofico:

A parte il congiuntivo :) non credo si riesca da fare via sw, e cmq a farla via hw ci metti veramente 5 minuti....

Italia 1
05-12-2007, 18:02
Che differenze ci sono tra una 7950 gx2 e una 7900 gx2 ?

Solo le dimensioni, originariamente le 7900gx2 sono state costruite per sistemi Dell ecc, non vendibili al pubblico, la 7950gx2 è stato un miglioramento costruttivo della stessa scheda. Differenze prestazionali nessuna, ma costruttive tante.

IKKI1978
05-12-2007, 18:17
1)Anchio ho una XFX 520m, dove lo posso vedere il codice del bios? Se lo trovo te lo dico
2)Da dove vedi che le frequenze de delle 2 GPu sono differenti? Anche qua, se mi spieghi coe si fa, poi ti dico che che succede a me.
3)Rivatuner può dar problemi in relazione ai forceware, mo dovrebbero essere problematiche relative solo all'OC con rivatuner...
4)Provati gli Omega a settmebre esono stati gli unici che mi hanno dato problemi evidenti di texture lampeggianti... per ma personale esperienza sconsiglio, poi magari la situazione in questi mesi è cambitata...

lo vedi dal programma GPU-Z.0.1.1 cercalo nel web, é una specie di cpuz per le vga

IKKI1978
05-12-2007, 18:31

cn nibitor noto ke si possono effetuare modifiche al bios pero poi per upparlo come si fa???

anch'io devo cambiare bios ad una gx2 e nn so come fare, poi é delicato se sbaglio rompo la VGA
....

guida nibitor in inglese http://www.mvktech.net/content/view/2069/37/

Italia 1
05-12-2007, 18:49
Devi usare Nvflash in Dos, ma versione dalla 5.50 in su. Prima fai un backup dei 2 bios della scheda video (ce ne sono due!!, il comando è "Nvflash -b "Bios1.rom" o "bios2.rom", l'importante è ricordarsi quale riguarda la scheda "Parent" e quella "Daughter"), per scorta, poi con Ni.Bi.tor modifichi i bios originali (ovviamente li salvi con altro nome, esempio "Bios1OC.rom", Bios2OC.rom). Li salvi su floppy, poi li flashi col comando "Nvflash -4 -5 -6 Bios1OC.rom" e "Nvflash -4 -5 -6 Bios2OC.rom". Nvflash dovrebbe ricionoscere automaticamente a quale scheda appartengono e flashare tranquillamente (io perlomeno ho flashato 4 7950gx2 in questo modo e mai avuto rogne)
Questa procedura l'ho usata 3 volte sulla stessa Club3d 7950gx2 che aveva Vmod, l'ho tolta e ho messo le frequenze da originali a "M570".... idem per una 7950gx2 Gainward

IKKI1978
05-12-2007, 19:20
Questa procedura l'ho usata 3 volte sulla stessa Club3d 7950gx2 che aveva Vmod

che significa VMOD?

quindi devo farlo da dos e non da windows col prompt dei comandi, giusto?

Italia 1
05-12-2007, 19:30
Ci erano stati montati dei componenti (resistenze, trimmer, dip switch) per alzare la tensione del vcore delle gpu e delle ram in modo da far andare piu su di frequenze i componenti. Con Ni bi tor mi sembra sia possibile farlo via bios, ma non ne sono certo. No, dalla prompt di windows non funziona !!

Reignofcaos
06-12-2007, 18:04
ed è proprio per questo che sono interessato a Ni.Bi.Tor, ovvero la possibilità di overvoltare senza fare saldature o altro sulla VGA!

Grazie per aver postato la guida... vedo di studiarmela un pò adesso.
Dalle mie conoscenze, sembra ce l'unico modo per poi flashare i nuovi bios overclaccati e overvoltati sia usando NVfalsh ovviamente da dos.

DarkVampire
06-12-2007, 18:36
quanto fate a pro street?...ho provato giusto la gara introduttiva della carriera...nn so se le altre aree sono piu pesanti...ma stavo tra i 25 e i 40fps...media di 35 circa...abbastanza fluido per me...ovviamente a 1280x1024...con filtro aniso..effetit al massimo e senza AA (per me da 1280 in su e' inutile)

IKKI1978
07-12-2007, 06:22
ti accontenti di poco io gioco a 1280x1024 e antialis almeno a 2 se no abbasso altri dettagli... la vedo subito la differenza

cmq é vero, + sali di risoluzione e meno serve l'antialias

DarkVampire
07-12-2007, 11:09
l'aa nn serve a niente metterlo a ris alte...fa solo rallentare di un 5/6 fps minimo..se non di una decina...tra l'altro metterlo a 2x per me e' praticamente inutile proprio...cmq pro street ho provato con l'aa 9x...con un calo di 5 fps circa per il minimo....e di 15 per il massimo di fps ke avevo..per una media di circa 25/28..quindi l'ho messo a 4x (3 scelte da il gioco, 2, 4 e 9)....con il miglioramento nei fps ovviamente

Prezioso
07-12-2007, 15:09
non so con i CRT....ma io con il mio 22 sono arrivato ad una conclusione.....dipende dal gioco
a 1680x1050 immaginavo non ci fosse bisogno dell'aa e invece alcuni giochi sono proprio 'brutti'.....vedi TDU, ho messo aa4x e tolto l'hdr(non è una grande perdita).....altri invece non me ne accorgo proprio che non c'è l'AA....

jericho.....ut 2007.....mi sono sembrati ok ad esempio

IKKI1978
07-12-2007, 16:44
l'aa nn serve a niente metterlo a ris alte...fa solo rallentare di un 5/6 fps minimo..se non di una decina...tra l'altro metterlo a 2x per me e' praticamente inutile proprio...cmq pro street ho provato con l'aa 9x...con un calo di 5 fps circa per il minimo....e di 15 per il massimo di fps ke avevo..per una media di circa 25/28..quindi l'ho messo a 4x (3 scelte da il gioco, 2, 4 e 9)....con il miglioramento nei fps ovviamente

nn é affatto vero, é solo questione di sensibilita, io senza antialias vedo difetti dappertutto, tutti i contorni e i rifili sottili sgranano

la nostra percezione é diversa,un po come un fumatore che sente meno i gusti e non si accorge del gusto reale dei cibi

sul fatto ke pesi siamo d'accordo tutti, ti leva molti fps
ma dire che nn serve a niente ce ne vuole... significa guardare solo quello che si vuole guardare

potrei farti screens a ris 1280x1024 no anti e anti x2 in crysis e mostrartelo, ma nn cio la scheda video giusta montata al momento...
pero vediamo se riesco cn qualke altro gioco...

IKKI1978
07-12-2007, 17:18
Devi usare Nvflash in Dos, ma versione dalla 5.50 in su. Prima fai un backup dei 2 bios della scheda video (ce ne sono due!!, il comando è "Nvflash -b "Bios1.rom" o "bios2.rom", l'importante è ricordarsi quale riguarda la scheda "Parent" e quella "Daughter"), per scorta, poi con Ni.Bi.tor modifichi i bios originali (ovviamente li salvi con altro nome, esempio "Bios1OC.rom", Bios2OC.rom). Li salvi su floppy, poi li flashi col comando "Nvflash -4 -5 -6 Bios1OC.rom" e "Nvflash -4 -5 -6 Bios2OC.rom". Nvflash dovrebbe ricionoscere automaticamente a quale scheda appartengono e flashare tranquillamente (io perlomeno ho flashato 4 7950gx2 in questo modo e mai avuto rogne)
Questa procedura l'ho usata 3 volte sulla stessa Club3d 7950gx2 che aveva Vmod, l'ho tolta e ho messo le frequenze da originali a "M570".... idem per una 7950gx2 Gainward

scusa la domanda ma nvflash in dos come si usa?
cioe devo fare un floppy di avvio dos cn dentro il prg nvflash?
se si come si fa?

Italia 1
07-12-2007, 18:11
Si, prendi un floppy, lo formatti usando lìopzione "crea disco di avvio msdos", ci metti dentro i 2 exe di Nvflash (Nvflash.exe e C... nn ricordo l'altro) e riavvii il pc da floppy...

IKKI1978
09-12-2007, 13:08
ho uppato i nuovi bios ma sembra peggiorata, avevo problemi video... skermo blu striato, il pc fungeva ma avevo lo skermo inutilizzabile poi al secondo riavvio mi si blocca windows, mi sa che ricarichero nuovamente un'altro bios...

cmq é possibile tenere due schede video diverse contemporanemente?
ho una gx2 e una 8800 gts potrei montarle sulla striker(senza connettore dello sli chiarmente...)

il prob é ke quando aggiorno il bios della skeda video nn é che poi carico il bios nella scheda sbagliata???
esiste questo rischio???
come faccio a dirgli di installare nella scheda che voglio???

IKKI1978
09-12-2007, 14:50
novita importanti della mia GX2...

secondo il serial number risulta una 520M(pv-t71u-zdf9 v1.1) con bios 5.71.22.24.85 e 5.71.22.24.87
e nei parametri tramite nibitor ho notato che é settato in modo che una delle due schede lavori a 570/775 in applicazioni 3D ma che rimanga a 520/650 in applicazioni 2D
invece nell'altra che rimanga a 520/650 sia in 2D che in 3D
ho scaricato i bios ufficiali é ho notato che sono identici per valori e tutto a quelli che gia possedevo dentro la scheda

quindi la mia scheda é proprio cosi, nn é mai stata modificata da bios e dai parametri pur essendo una 520 nativa lavora a 570/775 quando si é in applicazioni 3D

il problema é che nell'ultimo mese mi da problemi di artefatti sia in 3Dmark2006 e in altri giochi,
ho notato cmq che se undercloccko la scheda da ntune gli artefatti spariscono...
possibile che si sia danneggiata???

DarkVampire
13-12-2007, 01:51
provato finalmente crysis...alla fine...7950gx2 xfx xxx 570...1280x1024....tutto settato su high (usare il trucco per il very high con dx9 nn mi conviene)...15/20fps...giocabile insomma...tranne in certe animazioni ke cala ancora......con i dettagli su medi gli fps sono sui 30/40...una differenza abissale...

a parte questo....sono usciti i nuovi beta 169.21 due giorni fa....qualcuno li ha provati?

IKKI1978
13-12-2007, 11:04
dark vampire metti ombre e postprocessor su medi acquisterai quasi una decina di fps e nn perderai niente

DarkVampire
13-12-2007, 12:06
le ombre nn le tocco..so ke ciucciano parekkio..ma nn le tocco(a meno ke la differenza sia davvero minima fra medio ed elevato)...post processing a cosa serve?...mi chiedo perke abbiano messo qualita' audio in mezoz alle impostazioni grafiche pero' <_<

IKKI1978
13-12-2007, 18:16
le ombre sono belle anche su medio variano di poco e danno tanto come resa fps, il postprocessor va a gusti... io in alcuni giochi nn lo sopporto e lo levo proprio...
é l'effetto di sfocamento che rende i colori meno finti e + vivi ma spesso quando c'é si fa fatica a vedere i nemici ed é da impedimento, mi affatica la vista

SSLazio83
16-12-2007, 16:06
ma questa vga è + veloce di una ati 3870? su ebay ho visto un'asta finire a 250euro:mc:

Prezioso
16-12-2007, 16:15
http://www.tomshw.it/comparativa_schede_video_2007.php?modelx=33&model1=708&model2=1060&chart=318

in questo test la 7950gx2 fa la sua porca figura!! considerando che è la 500m....la 570 va almeno un 10% in più, il boost è notevole quindi....è sotto la gtx ovviamente ma cmq i fps che fa sono giocabilissimi....

la ati va avanti in caso di hdr, la serie 7900 ne risente dell'uso hdr, peccato appunto che non abbiano provato la 570m e giochi un pò più nuovi

Gello
16-12-2007, 17:12
ma questa vga è + veloce di una ati 3870? su ebay ho visto un'asta finire a 250euro:mc:

La ati per il suo prezzo va bene, non piu' di 200-210 euro

SSLazio83
16-12-2007, 17:47
La ati per il suo prezzo va bene, non piu' di 200-210 euro

intendevo la gx2 finita a 250euro:eek:

Gello
17-12-2007, 01:02
intendevo la gx2 finita a 250euro:eek:

alla faccia :eek:

Prezioso
17-12-2007, 01:10
si si.....una asus mi pare 245....una 40ina di offerte.....

Gello
17-12-2007, 01:33
si si.....una asus mi pare 245....una 40ina di offerte.....

Si vabbe' son pazzi la si trova anche a 150

Io anno nuovo mettero' i wb visto che qua non interessano, non ho idea che mercato possano avere....

Prezioso
17-12-2007, 01:37
non è ke sono pazzi.....ebay è la fortuna per alcuni, c'è gente che di informatica non capisce un tubo.....scrivi 4 cretinate.....DOPPIA skeda ecc ecc.....e la comprano....senza ocnsiderare che spesso la gente all'asta compra a prezzi + alti del compra subito.....e compra roba usata a prezzi quasi quanto il nuovo......:D

Gello
17-12-2007, 02:00
non è ke sono pazzi.....ebay è la fortuna per alcuni, c'è gente che di informatica non capisce un tubo.....scrivi 4 cretinate.....DOPPIA skeda ecc ecc.....e la comprano....senza ocnsiderare che spesso la gente all'asta compra a prezzi + alti del compra subito.....e compra roba usata a prezzi quasi quanto il nuovo......:D

Verissimo sembra non usino neanche il tasto cerca :)

Per non parlare poi del discorso garanzia....

Ebay puoi farci gli affari ma devi stare molto attento ;)

Notte

Italia 1
17-12-2007, 11:16
Piccolo OT gente: io ho collegato 2 monitor, non è possibile usare nè lo SLI tra 2 7950gx2 nè utilizzare in pieno una singola 7950gx2 !!!! Intendo: se non ho sbagliato qualcosa, 2 monitor vanno pilotati solo da una delle 4 schede !! Sbaglio qualcosa...........

P3pPoS83
17-12-2007, 15:40
E possibile usarla in un case M-ATX??? Stile cubetto???

Bye:cool:

Italia 1
17-12-2007, 18:20
Ola Peppos !!!!!!!!!!

Si potrebbe si, ma è lunga eh !! E dalle ventole esce aria caldina :)

P3pPoS83
17-12-2007, 19:10
Ola Peppos !!!!!!!!!!

Si potrebbe si, ma è lunga eh !! E dalle ventole esce aria caldina :)

Weee doc! Beh si... lunghetta, ma volevo farci un barebone con questa... dici che sia una sfida persa in partenza???

Italia 1
17-12-2007, 20:01
Noo... nn credo !!

P3pPoS83
18-12-2007, 08:06
Noo... nn credo !!

Quindi che faccio???

Italia 1
18-12-2007, 12:10
Beh, prova dai !! Se vuoi te ne spedisco una in prova magari, ne dovrei avere 1 ferma in giro

klou
18-12-2007, 12:11
Salve
Ho letto che con Pes2008 questa scheda non porta miglioramenti, in quanto il gioco non supporta lo SLI. Da quello che dice Prezioso, basta impostare il profilo di pes6 per usare lo sli....Potete dirmi se è solo un problema di driver/profili, oppure se è il gioco che non supporta la modalità? (su un sito (http://forums.slizone.com/index.php?showtopic=9636)ho letto che era un problema dei driver)

Avendo già una 8600gts (che non eccelle nei giochi) secondo voi è una buona scelta passare alla 7950 gx2 ? Mi alletta soprattutto il prezzo che è calato vertiginosamente (nn mi interessano le dx10)

Grazie mille

PS con la Asus P5K3 ha problemi questa scheda?
Quali altri problemi potrei avere con questa scheda video?

simonebruno
18-12-2007, 14:46
Salve
non potendo usare Rivatuner per fare l'overclok cè un programma che lo possa sostituire?

P3pPoS83
18-12-2007, 15:14
Beh, prova dai !! Se vuoi te ne spedisco una in prova magari, ne dovrei avere 1 ferma in giro

Al max te la compero:D ma in che case posso metterla??? Hai qlk consiglio???

Kar0nt3
18-12-2007, 17:21
Salve
non potendo usare Rivatuner per fare l'overclok cè un programma che lo possa sostituire?

ue'...metti i 163.75 + riva 2.06 e sei a posto importando i profili dei 169.21 :D
effettivamente riva e' rimasto un po' indietro come versione sw...:muro:

simonebruno
18-12-2007, 17:24
ue'...metti i 163.75 + riva 2.06 e sei a posto importando i profili dei 169.21 :D
effettivamente riva e' rimasto un po' indietro come versione sw...:muro:

ciao.....:D
adesso aspetto qualche altro gg per vedere se esce la nuova versione di Riva k nn dovrebbe tardare, con la G15 mi da il tuo stesso problema nn tiene l'overclok:(

Italia 1
18-12-2007, 17:36
Al max te la compero:D ma in che case posso metterla??? Hai qlk consiglio???

Io ne ho messa una in un case Atx normalissimo, (dato a ynsanity in prestito), per i barebone non so, ma ho visto che ci sono state messe delle x1900xt, credo che se è ban arieggiato non dovresti avere problemi ! Vendertela ?? boh.... anche se ferma ci sono affezionato.... :)

Prezioso
18-12-2007, 17:52
chi ha messo gli ultimi driver certificati per il WQHL?

si hanno ancora le ombre che lampeggiano? rivatuner funziona?

simonebruno
18-12-2007, 17:54
chi ha messo gli ultimi driver certificati per il WQHL?

si hanno ancora le ombre che lampeggiano? rivatuner funziona?

gli ultimi sono i 163.75????

Prezioso
18-12-2007, 17:56
gli ultimi sono i 163.75????

gli ultimi certificati si.....ma danno problemi, ombre che lampeggiano con motore SOURCE(hl2)e cod4...vedo tutto lampeggiante.....

sono usciti i 164.22 mi pare ancora beta ma sono wqhl certificati, cioè sono quelli che diventeranno i prossimi ufficiali

simonebruno
18-12-2007, 17:59
gli ultimi certificati si.....ma danno problemi, ombre che lampeggiano con motore SOURCE(hl2)e cod4...vedo tutto lampeggiante.....

sono usciti i 164.22 mi pare ancora beta ma sono wqhl certificati, cioè sono quelli che diventeranno i prossimi ufficiali

...adesso ho quelli è devo dire che fungono bene, adesso k l'hai detto ti faccio sapere del discorso ombre, ma cmq Riva non va, aspetto la nuova versione....:( ....ma quando uscirà:mad:

Reignofcaos
18-12-2007, 20:45
Qualcuno ha provato i 169.21?

Qualche novità positiva con Crysis?

timoteo489
18-12-2007, 21:47
io stò usando i 163.75 e appena parte crysis lampeggia un pò l'erba poi smette.... Ho provato i 169.09 ma mi mandano in blocco il pc.
Gioco a crysis 1600x1200 tutto elevato tranne lo shared che è medio ciao...:cool:

Reignofcaos
19-12-2007, 16:03
Adesso ho su i 169.09 e nessun problema con Crisys e molti altri... mi sembra di aver visto qualche lampeggio solo con CoD 4 MW, ma devo verificare perchè cmq era la demo... aspetto Natale ed il gioco intero per prova definitiva.

xTimoteo: Ciao ravennate!

Allora con quel quad-sli? Come ti trovi? Dicci dicci...:D

Crysis 1600x1200 ... tutto su high? Quanti FPS?
Metti magari anche le caratteristiche del tuo sistema!

Kumalo
19-12-2007, 21:59
Scusate ho un problema con diversi giochi, ma sopratutto mi hanno prestato oggi Call of Duty 4, premetto che i driver sono gli ultimi pre WHQL credo siano i 169.24, ebbene mi si sovrappongono le immagini, praticamente la vecchia immagine non va via e ogni volta se ne aggiunge una nuova fino a che il monitor non diventa un pastrocchio e devo uscire dal gioco.

Sapete darmi qualche dritta? ho installato anche la ultima patch 1.3

Grazie byez

DarkVampire
19-12-2007, 22:35
prova i 169.09...secondo me sono i migliori usciit finora

Reignofcaos
20-12-2007, 16:37
prova i 169.09...secondo me sono i migliori usciit finora

ti quoto in pieno! Anche per me sono quelli migliori usciti fin'ora! Mi hanno risolto diversi problemi aumentando le prestazione un pò ovunque. Qualche piccolo prob (da verificare) solo con CoD 4 MW.

-> CONSIGLIATI A TUTTI I POSSESSORI DI 7950GX2!!!

Prezioso
20-12-2007, 19:23
dai 162 a salire hanno tutti problemi....ombre lampeggianti in cod4 e in giochi source...hl2,css ecc ecc.....è un bug che nvidia sa....speriamo appunto che lo abbia risolto con gli ultimi

DarkVampire
20-12-2007, 20:17
il fatot dei lampeggi con i 169 nn li ho mai avuti...almeno finora ^^

Prezioso
20-12-2007, 20:28
non si hanno problemi con tutti i giochi...io li ho avuto con cod4 appunto e Source engine, se tu hai altri giochi non ci hai fatto 'caso'....ma dato che il bug c'è sicuramente in qualche altro gioco esce fuori

DarkVampire
20-12-2007, 20:31
dove li avevo con tutta la serie 163 nn ne ho avuti con i 169...
piuttosto..a crysis come giocate?...da me il frame rate nn e' un granke'...(con settaggi su elevato...ho provato a settare ombre a medio (tanto nn cambia tantissimo con gli altri)...ma nn cambia tanto

timoteo489
21-12-2007, 17:39
Adesso ho su i 169.09 e nessun problema con Crisys e molti altri... mi sembra di aver visto qualche lampeggio solo con CoD 4 MW, ma devo verificare perchè cmq era la demo... aspetto Natale ed il gioco intero per prova definitiva.

xTimoteo: Ciao ravennate!

Allora con quel quad-sli? Come ti trovi? Dicci dicci...:D

Crysis 1600x1200 ... tutto su high? Quanti FPS?
Metti magari anche le caratteristiche del tuo sistema!

X il quad sli speravo in qualcosa di +,ma non mi posso lamentare con Crysis sono sui 35 fps 1600x1200 tutto high tranne lo share(hdr) che è su medio..
come pc ho :
AMD 5600 x2
asus m2n32 sli delux
2g ddr2 800
2x 7950gx2 asus
alimentatore da 750W
Domandina xchè se installo i 169.09 al primo avvio funzionano poi vedo tutte bande colorate trasversali e devo disinstallare i driver?
ciao Reignofcaos.....

Reignofcaos
22-12-2007, 19:15
X il quad sli speravo in qualcosa di +,ma non mi posso lamentare con Crysis sono sui 35 fps 1600x1200 tutto high tranne lo share(hdr) che è su medio..
come pc ho :
AMD 5600 x2
asus m2n32 sli delux
2g ddr2 800
2x 7950gx2 asus
alimentatore da 750W
Domandina xchè se installo i 169.09 al primo avvio funzionano poi vedo tutte bande colorate trasversali e devo disinstallare i driver?
ciao Reignofcaos.....

mmmm... non è molto lontano dagli FPS che faccio anchio con una 7950GX2 e il 4800X2 a default sfruttasto al 75%... il problema è che io sto a 1280x1024!!!
Quindi si sente, almeno un pò... prova magari con nhacer a provare le altre s modalità di rendering loltre l'AFR...
All prox

timoteo489
24-12-2007, 12:10
Ho installato i driver 169.21 ma ho un problema,non si apre + l'invidia control pannel mi da errore "impossibile creare l'estensione del pannello invidia":mc:
Qualcuno ha qualche idea?

timoteo489
24-12-2007, 12:55
Scusate problema risolto il file che avevo scaricato era danneggiato...:cry: :muro:

slivio...
27-12-2007, 21:06
ciao

ragazzi qualcuno sa se è possibile attivare la barra overclock per gli shader clock.. con la nostra vga 7950gx2?

ho visto nella guida di riva tuner... ho fatto quello che c'era scritto ma non mi appare magari sbaglio... magari no.. voi ci avete provato?

Prezioso
28-12-2007, 02:28
ciao

ragazzi qualcuno sa se è possibile attivare la barra overclock per gli shader clock.. con la nostra vga 7950gx2?

ho visto nella guida di riva tuner... ho fatto quello che c'era scritto ma non mi appare magari sbaglio... magari no.. voi ci avete provato?

sei andato su Hardware monitoring....setup.....plug in?...io ho core clock\shader domain, coreclock\geometric domain e coreclock\ROP domain....

ma non credo siano importanti gli shader per l nostra scheda.....o almeno, non so se si possono cambiare, non credo, hanno la frequenza del core.....le 8800 hanno 2 cose diverse

ALLORA come vanno gli ultimi beta wqhl candidate??????!?!?!?

Kar0nt3
28-12-2007, 08:25
sei andato su Hardware monitoring....setup.....plug in?...io ho core clock\shader domain, coreclock\geometric domain e coreclock\ROP domain....

ma non credo siano importanti gli shader per l nostra scheda.....o almeno, non so se si possono cambiare, non credo, hanno la frequenza del core.....le 8800 hanno 2 cose diverse

Salve raga...che sapevo io gli shader si possono occare solo sulla serie 8xxx..io osn sempre fermo agli ultimi che mi funzionano con rivatuner 2.06..i 163.75...:muro:
conoscete metodi alternativi a riva per occare la GX2 e alttrettanto validi?

slivio...
28-12-2007, 09:42

quello è un monitoraggio...io intendevo proprio la regolazione con gli slide come per l'overclock

gli ultimi driver sembrano essere ottimi... 169.28 dici no?

Prezioso
28-12-2007, 13:42
dico i 169.21....beta candidate.....voglio sapere se hanno risolto il problema delle ombre che lampeggiano o no....speriamo di si dato che sono candidate.....

per gli shader...non si possono occare, li puoi monitorare appunto e puoi notare che hanno la stessa frequenza del core.....quindi vanno 1:1

slivio...
28-12-2007, 13:48
non sono più candidate sono whql i 169.21

DarkVampire
28-12-2007, 14:12
perke sono una sola di driver :P...a sentire molti hanno avuto perdite un po in tutti i game...soprattutto con ccrysis...ke gia' non brilla in fps

Prezioso
28-12-2007, 14:20
non sono più candidate sono whql i 169.21

vero da un pò ke non controllavo......allora come vanno???????
ombre che lampeggiano in source o cod4?

slivio...
28-12-2007, 14:22
vero da un pò ke non controllavo......allora come vanno???????
ombre che lampeggiano in source o cod4?

veramente non sono arrivato neanche a metterli.. che sono usciti i 169.28 e ho messo su quelli... :D

Prezioso
28-12-2007, 14:31
problemi?

slivio...
28-12-2007, 21:28
problemi?

no nessun problemaq :)

Jemp
29-12-2007, 11:36
Salve a tutti! Una info: Vorrei cambiare scheda madre e tenermi la mia 7950: non so se aspettare le nuove schede con chipset 780i oppure se potete consigliarmi qualcosa! (l'x38 intel nn vedrebbe una delle schede giusto??) e finchè va questa scheda video vorrei continuare ad usarla!!

Vi ringrazio

Altra cosa... ho installato gli ultimi driver whql i 169.25 e quando attivo dal pannello lo sli vista si blocca! Penso siano i driver perchè è un problema che mi fa con aclune versioni di driver (a dire la verità sono ben poche quelle che digerisce senza crashare!!) o sarà vista??

carmine83
29-12-2007, 12:38
dopo un po di tempo torno anche io a commentare un po la situazione e lo sviluppo dei nuovi driver per questa stupenda scheda che fino ad ora mi ha dato innumerevoli soddisfazioni.

Crisis mi va molto bene ma mi sembra che non abilit lo sli infatti come massimo mi da 30 fps

per il resto con altri giochi tipo need for speed non noto particolari problemi anzi ..... mi diverto un sacco

naturalmente il clock della scheda in base alle esigenze lo modifico

DarkVampire
29-12-2007, 13:01
carmine lo sli c'e'...e a 30 ti va con alcuni dettagli su medi..ad alti e' impossibile!!...sempre a 30 a stento, molto stento ci arriva una 8800..si va piu o meno fluidi solo col triplo sli -.-"

Italia 1
29-12-2007, 14:55
l'x38 intel nn vedrebbe una delle schede giusto??

Perchè nn vedrebbe una scheda ??

carmine83
29-12-2007, 16:13
carmine lo sli c'e'...e a 30 ti va con alcuni dettagli su medi..ad alti e' impossibile!!...sempre a 30 a stento, molto stento ci arriva una 8800..si va piu o meno fluidi solo col triplo sli -.-"

allora io non parlo giapponese....

ho detto semplicemente che a me andava a 30 fps al massimo ma con quel massimo intendevo gli fps non la grafica avanzata.....

fose è meglio che scrivo in dettaglio
1280x1204

tutto su medio ho 30 fps minimi e massimi 35fps

invece tutto impostato su elevato

mi da minimo 10 massimo 25

la scheda è impostata su 600 core e 750 memorie normalmente

appena ho tempo aumento per vedere come si comporta

cmq credo che con l'ottimizzazione di nuovi driver andremo bene

ps lo utilizzo a 64bit

Jemp
29-12-2007, 16:33
Perchè nn vedrebbe una scheda ??

per utilizzarle entrambe anche se sono tutte e due su unb solo slot serve comunque un chipset che supporti lo Sli!!! e con l'x38 non credo questa situazione venga soddisfatta!

VitOne
29-12-2007, 16:47
per utilizzarle entrambe anche se sono tutte e due su unb solo slot serve comunque un chipset che supporti lo Sli!!! e con l'x38 non credo questa situazione venga soddisfatta!

No, assolutamente no, per adare al massimo la scheda video deve essere supportata dalla scheda madre, non tutte le schede madri lo fanno, purtroppo, ma non è assolutamente necessario che la scheda madre supporti lo SLi. Per esempio la 7950Gx2 funziona benissimo con Chipset 975 (così la provai, a suo tempo).

Il supporto SLi ti serve solo se vuoi mettere due 7950Gx2 in parallelo (in modo da fare il QuadSLi), altrimenti va benissimo una qualsiasi scheda madre compatibile. Ripeto: purtroppo non tutte lo sono, bisogna cercare su Internet.

Prezioso
29-12-2007, 16:55
come uno stupido...mi sono dimenticato che l'oc non funziona con i nuovi driver...e l'ho installati....

con suorce nessun problema di ombre, cod4 demo l'ho disinstallato quindi non so......

che balle però senza oc....non mi va neanche di provare altri demo...da 500 a 570m sembra ci sia quasi un abisso a volte!

Prezioso
29-12-2007, 17:27
ragazzi sapete una guida con relaviti file per flashare il bios?!?!
sapete.....ci ho pensato spesso, alla fine si con riva puoi occare ma se si flasha il bios si fa prima....tnato ormai è collaudatissima, è da 1 anno che regge i 570/1550 e ogni tanto anche 600/1600 quindi per evitare a volte questi problemi...riva\nuovi driver......il bios sarebbe la cosa ideale.....

come faccio? la mia è una XFX

Jemp
29-12-2007, 17:43
No, assolutamente no, per adare al massimo la scheda video deve essere supportata dalla scheda madre, non tutte le schede madri lo fanno, purtroppo, ma non è assolutamente necessario che la scheda madre supporti lo SLi. Per esempio la 7950Gx2 funziona benissimo con Chipset 975 (così la provai, a suo tempo).

Il supporto SLi ti serve solo se vuoi mettere due 7950Gx2 in parallelo (in modo da fare il QuadSLi), altrimenti va benissimo una qualsiasi scheda madre compatibile. Ripeto: purtroppo non tutte lo sono, bisogna cercare su Internet.

Quindi se una mobo con chipset x38 dovesse supportarla sarei tranquillo??? perchè se così fosse prenderei direttamente quello poichè fra qualche mese cambierei anche la scheda video che ora come ora mi dispiacerebbe non utilizzare!!

Mi informerò e per ora grazie!

Italia 1
29-12-2007, 18:45
Si, la supporta tranquillamente. Alla scheda servono solo 16 linee pci express per sfruttarla appieno, per il quad sli serve un scheda madre possibilmente con supporto a 2 pci express 16x piene (chiamata 32x, tipo la Asus A8N 32x oppure Abit AN8 32x). La singola scheda si divede da sola, tramite un chip integrato creato apposta dalla Nvidia, 1 slot 16x in 2 8x, i driver anche riescono ad attivare o no lo SLI su singola scheda

DarkVampire
29-12-2007, 20:15
vogliamo vedere il tri-sli con questa vga..susu..un bel sesli ^^

Jemp
30-12-2007, 09:57
Si, la supporta tranquillamente. Alla scheda servono solo 16 linee pci express per sfruttarla appieno, per il quad sli serve un scheda madre possibilmente con supporto a 2 pci express 16x piene (chiamata 32x, tipo la Asus A8N 32x oppure Abit AN8 32x). La singola scheda si divede da sola, tramite un chip integrato creato apposta dalla Nvidia, 1 slot 16x in 2 8x, i driver anche riescono ad attivare o no lo SLI su singola scheda

Grazie..... Non stavo prendendo un chipset intel proprio a causa di questo dubbio!! ma se funziona vedrò di sostituire la mia mobo con una col chipset x38!!! :D

carmine83
31-12-2007, 12:01
allora strizzando al massimo la scheda sono riuscito ad ottenere con dettagli elevati 26 fps naturalmente se tento a sparare calano drasticamente contando anche 6 7 fps
cmq a mio parere con driver più aggiornati si potrebbe migliorare notevolmente il tutto.... per ora ci accontentiamo di medi che è giocabilissimo e non mi crea problemi...

nb: dopo aver fatto queste prove .... la mia scheda ha pensato che fosse arrivato carnevale e ha deciso di pixellare il gioco ora cercherò di risolvere il problema e vi faro sapere ....

neoblue
31-12-2007, 13:42
Ciao a tutti, e un pò di tempo che seguo i forum di Hwupgrade trovando spesso le soluzioni alle mie problemi, e che da qualche giorno non riesco ad arrivare a capo di questa situazione:

Ho la 7950 gx2 della Gigabyte, montata su Asus P5W DH Deluxe, 2 Gb Corsair Dominator a 800, e un C2D E6600 OC@3.2G, con ventola BigType della Thermaltake.

Un bel sistemino direte , forse :) cmq

Ho OC la scheda video a 625/700 e la vedo in riva tunner, ma si come sono 2 schede la seconda guardando con Gpu-z e rimasta al clock di default.

Non so se e un mio problema soltanto ma la cosa mi incuriosice e non pocco.

Nn voglio metterci le mani nel bios che tanto il floppy nn cè piu, spero che esiste una modalità per far alzare le freq anche della seconda scheda , gia con questi sono pocco sorpa 9000 in 3DMark 06, ma se la mia ipotezi e giusta OC la seconda migliorera ancora .

Spero che non siete partiti tutti :p Buon Anno intanto

Prezioso
31-12-2007, 13:51
Ciao a tutti, e un pò di tempo che seguo i forum di Hwupgrade trovando spesso le soluzioni alle mie problemi, e che da qualche giorno non riesco ad arrivare a capo di questa situazione:

Ho la 7950 gx2 della Gigabyte, montata su Asus P5W DH Deluxe, 2 Gb Corsair Dominator a 800, e un C2D E6600 OC@3.2G, con ventola BigType della Thermaltake.

Ho OC la scheda video a 625/700 e la vedo in riva tunner, ma si come sono 2 schede la seconda guardando con Gpu-z e rimasta al clock di default.

Nn voglio metterci le mani nel bios che tanto il floppy nn cè piu, spero che esiste una modalità per far alzare le freq anche della seconda scheda , gia con questi sono pocco sorpa 9000 in 3DMark 06, ma se la mia ipotezi e giusta OC la seconda migliorera ancora .

Spero che non siete partiti tutti :p Buon Anno intatno

poco sopra i 9000?sicuro che hai occato sia in 2d 3dlow e 3dmax? i 3 livelli?
perchè io con la mia config faccio 9526 punti....tu dovresti fare di più...

neoblue
31-12-2007, 13:52
Si tutti 3 , mo lo rifaccio si come avevo altre task in corso

neoblue
31-12-2007, 14:03
Appena rifatto 9178, boh non so cosa dire

Prezioso
31-12-2007, 14:17
ma hai vista per caso? cmq è un punteggio da 500m....già a 570m fai 9500....600/1600 tocco i 9600

neoblue
31-12-2007, 14:28
No, ho Xp e strano con ntune vedo 500/600 come di default e con riva vedo 625/700 come impostati boh nc

Prezioso
31-12-2007, 14:34
No, ho Xp e strano con ntune vedo 500/600 come di default e con riva vedo 625/700 come impostati boh nc

mmm....strano.....tieni aperto il monitor di rivatuner.....e fai un 3dmark o meglio......gioca a qualcosa, vedi se le frequenze sono stabili...

per l'oc di due schede......credo che fatta una anche l'altra vada = cmq 625 è troppo per il core! sei a liquido? pò essere ke si scanda e va in protezione

neoblue
31-12-2007, 14:40
Boh, lo rimessa a 600/700, no non sono in liquido cmq sto sui 56-60° quando giocco.

Beh scarica il Gpu-z da qui http://www.techpowerup.com/downloads/896/TechPowerUp_GPU-Z_v0.1.5.html e vedi i clock delle due schede, cosi mi tolgo una curiosità

Prezioso
31-12-2007, 14:44
e ora non posso....ho gli ultimi driver, non li avessi mai messi....non funziona l'oc!

qualcuno ha aggiornato il bios?!?!? vorrei mettere quello xfx 570m......come si faaaaa?magari avete già i bios?

neoblue
31-12-2007, 14:46
Per i bios ho trovato questo sito http://www.mvktech.net/ trovi tutte le info che vuoi :p

Prezioso
31-12-2007, 14:59
prova cmq un 3dmark a default.....vedi se fai lo stesso punteggio

neoblue
31-12-2007, 15:16
Hmm hai raggione sto facendo lo stesso punteggio, come mai? in RT vedo OC ma boo

Prezioso
31-12-2007, 15:59
Hmm hai raggione sto facendo lo stesso punteggio, come mai? in RT vedo OC ma boo

che driver hai? ti ricordo che con gli ultimi l'oc NON VA.....serve un nuovo rivatuner....

neoblue
31-12-2007, 17:18
169.21 ma son riuscito con ati tool a sistemare, ho lasciato 570/650

carmine83
01-01-2008, 13:03
Ma perchè dite che non vi funge oc????

se avete problemi co sti programmini usate direttamente quello da pannello di controllo nvidia
oppure se dovete fare piccoli oc moddate la vostra bios!!!!

non cambiate mai la vostra bios con una di una marca diversa non si puo mai sapere !!! modificate le vostre

Prezioso
01-01-2008, 15:38
Ma perchè dite che non vi funge oc????

se avete problemi co sti programmini usate direttamente quello da pannello di controllo nvidia
oppure se dovete fare piccoli oc moddate la vostra bios!!!!

non cambiate mai la vostra bios con una di una marca diversa non si puo mai sapere !!! modificate le vostre

dal pannello nvidia non c'è l'oc....devo attivarlo con il coolbits? o installare ntune?

ho chiesto COME occare direttamente da bios la mia xfx, tanto come detto è da 1 anno che è stabilissima a 570/1550...poi quando voglio posso occarla a 600/1600 ma almeno in dayli 570m sarebbe l'ideale....

slivio...
01-01-2008, 16:22

Spero che non siete partiti tutti :p Buon Anno intanto

si lo fa anche a me ho pure segnalato la cosa qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20320940&postcount=1067

anche per la ventola che credevo fosse difettosa invece e una mal gestione della stessa..:

cmq si cloccano entrambe.. se lo fai dal relativo pannello di controllo dei driver... solo che siccome il pannello non ha l'opzione.. che ti permette di lasciare l'oc all'avvio.... esso si disabilita sulla scheda... incriminata..

con riva tuner la scheda che tiene il clock e solo una... bha vacci a capire..

come si potrebbe rimediare alla cosa?

ps: la guida non è servita a molto a sto punto... :(

neoblue
02-01-2008, 11:27
In effeti con rivatuner da questa problemi, per usando atti tool a ogni riavvio :( li setta entrambi,

Io faccio cosi uso Gpu-z al riavvio e vedo ke solo una skeda e OC, poi apro Ati tool li setto e salvo, quando riapro Gpu-z mi vede tutte le due schede OC.

slivio...
02-01-2008, 13:26
atitool ? e pure per schede nvidia?

azz.. mica lo sapevo... ma veramente?:eek: :muro:

simonebruno
02-01-2008, 14:38
In effeti con rivatuner da questa problemi, per usando atti tool a ogni riavvio :( li setta entrambi,

Io faccio cosi uso Gpu-z al riavvio e vedo ke solo una skeda e OC, poi apro Ati tool li setto e salvo, quando riapro Gpu-z mi vede tutte le due schede OC.

... al momento ho su i 169.21 ufficiali ma Riva non mi tiene OC, se questo sistema funziona sarebbe perfetto;)

Kumalo
02-01-2008, 16:53
anche io uso AtiTool, funziona tutto alla perfezione anche il determinare automaticamente la massima frequena di GPU e MEM.

Piccolo leggero e funzionale ;)

P.S. Qualcuno ha provato i nuovi omegadriver basati sui 169.25 e 169.28 per caso? quelli provati in prima pagina che ero curioso di provarli, sto anche io con i 169.21 ufficiali!

Byez

Prezioso
02-01-2008, 17:23
io per ora con i 169.21 ho risolto usando ntune!....non ci avevo pensato.....
regola sia la ventola ke l'oc....

simonebruno
02-01-2008, 17:25
io per ora con i 169.21 ho risolto usando ntune!....non ci avevo pensato.....
regola sia la ventola ke l'oc....

...si ma quando fai il riavvio...devi poi impostare di nuovo:confused:

Prezioso
02-01-2008, 17:28
...si ma quando fai il riavvio...devi poi impostare di nuovo:confused:

e vabè....una volta al giorno riavvio :D .....cmq anche se sono solo 10/15fps in +(fps minimi, che cmq non sono tanti)...ho giocato per un pò di giochi a CSS senza OC(perchè appunto riva non andava)....e devo dire che da 570 a 500 c'è un abisso.....non so perchè, forse per le ram che a 1200 fanno da tappo....avevo tipo del lag....blocchi ogni tanto....ora di nuovo tutto perfetto...

simonebruno
02-01-2008, 18:55
e vabè....una volta al giorno riavvio :D .....cmq anche se sono solo 10/15fps in +(fps minimi, che cmq non sono tanti)...ho giocato per un pò di giochi a CSS senza OC(perchè appunto riva non andava)....e devo dire che da 570 a 500 c'è un abisso.....non so perchè, forse per le ram che a 1200 fanno da tappo....avevo tipo del lag....blocchi ogni tanto....ora di nuovo tutto perfetto...

...sono daccordo, però se questa cosa di AtiTool funziona potrebbe essere l'alternativa a Riva ....per il momento.

Questa dovrebbe prendere il posto della 7950Gx2
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gx2-i-primi-dettagli_23750.html

carmine83
06-01-2008, 10:14
Si la nuova nata 9800 gx2 sostituirà la nostra amata 7950gx2

il problema e quello che mi rende perplesso... è :

Una scheda con nome diverso ma cmq con la tecnologia della serie 8 (g92)

una concorrente che non sprona il mercato (in questo modo nvidia ci da schede solo un po overcloccate e piccoli cambiamenti ma nulla di più)

Varrà la pena prendere una scheda del genere sapendo che cmq la directx 10 è ancora non la base dello sviluppo di giochi e sapendo che il mercato ogni 6 mesi da novità?

Io sono propenzo a prenderla ma.... vorrei aspettare prima il cambio di tecnologia e sopratutto di cip

prenderla ora a 700 800 euro sarebe una pazzia già vissuta eheheeehehhe

anche se con la 7950 on mi posso lamentare

Keicchan
06-01-2008, 11:51
ragazzi una domanda.. ho montat la seconda 7950gx2 per il quad.. installato driver e tutto.. come vedo se stanno lavorando effettivamente col quad o se ne lavora solo una?..

Italia 1
06-01-2008, 15:32
Sul pannello di controllo dei driver basta che abiliti lo SLi a 4 vie. Oppure se hai programmi tipo Everest e simili, te lo dicono. Comunque, stai tranquillo, se usi risoluzioni 1280x1024, non c'è differenza. Vedi proprio il "difetto" del quadl sli abilitato a 1600x1200/1920x1200, si vede una sottile riga nera orizzontale al centro dello schermo, sapendo che indica che le schede stanno a tutto, non dà fastidio :)

Io ho appena fatto leggero un tour de force di 30 ore per il mio Quad sli XFX m570, pare tutto ok... il giochetto era leggerissimo però...

Reignofcaos
11-01-2008, 18:22
Salve a tutti... ben ritrovati anche nel 2008 n questo topic sulla nostra mitica 7950GX2:D

Finalmente mi sono deciso a smanettare con i bio delle schede.
Ringrazio Italia 1 e tutti gli altri che hanno dato indicazioni sull'uso di NVflash e Nibitor.
Dopo un minimo di lettura delle varie guide, sia NVflash che Nibitor risultano piuttosto semplici da usare... anche se ho riscontatrato alcune problematiche, in particolre relative al modding del bios con Nibitor.

E' possibile impostare valori di voltaggio variati sulla GPU e renderli operativi?
Dalle mie prove, ho riscontrato che è possibile cambiare step di voltaggio dei 2 bios modded che si sta preparando.
Il fatto è che questo cambiamento sul bios, non ha poi efffettività nel momento in cui di usa il suddetto bios...
Avete riscontrato anche voi questo andamento?

Qualcuno ha provato a fare la v-mod da bios? Era questo il mio intento... ma sembra impossibile..
I voltaggi della 7950GX2 sono moddabili da bios? Non sono riuscuito a trovare notizie precise a riguardo, ma con altre vga (come la 6800 e 7800) sembra che la modifica a bios, effettuata con Nibitor o altro bios editor, abbia effetto...

Ne sapete qualcosa?
... magari più tardi posto le schermate di Nibitor per farvi capire meglio...

Cmq ho impostato le frequnza ed è stabile senza artefatti a 600/1590 effettivi... devo testare la gpu fino a 620 (RIva Tuner mi fa selezionare 621 e non è stabile)

Prezioso
12-01-2008, 01:54
Si la nuova nata 9800 gx2 sostituirà la nostra amata 7950gx2

il problema e quello che mi rende perplesso... è :

Una scheda con nome diverso ma cmq con la tecnologia della serie 8 (g92)

una concorrente che non sprona il mercato (in questo modo nvidia ci da schede solo un po overcloccate e piccoli cambiamenti ma nulla di più)

Varrà la pena prendere una scheda del genere sapendo che cmq la directx 10 è ancora non la base dello sviluppo di giochi e sapendo che il mercato ogni 6 mesi da novità?

Io sono propenzo a prenderla ma.... vorrei aspettare prima il cambio di tecnologia e sopratutto di cip

prenderla ora a 700 800 euro sarebe una pazzia già vissuta eheheeehehhe

anche se con la 7950 on mi posso lamentare

bhe mica la sostituirà....è la sua evoluzione....la nostra è ormai da un anno fuori listino....

cmq è inutile comprare la 9800gx2 perchè è uscita troppo tardi....cambiano i nomi questi bastardi ma alla fine la gx2 sarà uno sli di 8800....mentre cmq a marzo usciranno le vere 9800....chip diverso si immagina....e come al solito uno sli di 8800 andrà un pelo meglio o peggio di una sola 9800...almeno, è sempre stato così.....vedremo....

io cambierò scheda al prox salto generazionale, no con lo sli 8800....e forse non comprerò lo sli perchè un pò la questione driver è seccante....ho giochi che nei profili neanche ci sono e quindi lo sli non va.....sicuramente com'era per la 7950 anche una 9800 gx2 all'inizio anche se non va in sli cmq 'rulla', è sempre una 8800 gtx....xò.....

Anthonello
12-01-2008, 11:05
io ad oggi sono convinto di nn comprare mai piu' 1 sli, nè "integrato" come le gx2 nè 2 schede separate....mi sono bacato troppo le balle con settaggi e credo che sia un investimento economico pessimo. NN voglio rischiare di trovarmi come all'inizio con driver acerbi o mancanza di supporto. E come qlc fa giustamente notare queste schede enthusiast escono sempre a ridosso delle nuove generazioni, quindi rimangono come istruzioni sempre obsolete.

slivio...
12-01-2008, 11:15
io ad oggi sono convinto di nn comprare mai piu' 1 sli, nè "integrato" come le gx2 nè 2 schede separate....mi sono bacato troppo le balle con settaggi e credo che sia un investimento economico pessimo. NN voglio rischiare di trovarmi come all'inizio con driver acerbi o mancanza di supporto. E come qlc fa giustamente notare queste schede enthusiast escono sempre a ridosso delle nuove generazioni, quindi rimangono come istruzioni sempre obsolete.

be.. hai ragione... non hai tutti i torti :)

appleroof
12-01-2008, 11:16
be.. hai ragione... non hai tutti i torti :)

quoto...

Reignofcaos
18-01-2008, 12:31
... io mi sa che sul "nuovo" non mi butto più... preferisco spendere il 50% in meno e prendere l'alto di gamma della generazione precedente... ergo la nuova gx2 mi sa propio che la lascerò sullo scaffale, anche se dispiace perchè alla fine trovo per certi versi "divertente" scoprire come far funzionare al meglio quasto hardware atipico.

Provati i forceware 169.28 con crysis patch 1.1:

qualche miglioramento di framerate rispetto ai 169.21, anche se nell'ordnie dei 4fps in più... in generale però maggiore fluidità nele situazioni critiche... e qusto mi è piaciuto, merito tutto della patch, più che dei 169.28 (già con partch e i 169.21 andava meglio).

Nessuno sa dirmi niente per la modifica del voltaggio tramite modifica del bios? E' possibile sulla gx2? Attendo news!:D

))Lexandrus((
18-01-2008, 17:29
Con i 169.28 ho problemi con la visualizzazione dell'acqua in crysis e alcune ombre lampeggianti in altri giochi....prima non avevo mai avuto problemi...

provo con la patch di crysis...magari risolve il prob

Reignofcaos
18-01-2008, 23:08
Con i 169.28 ho problemi con la visualizzazione dell'acqua in crysis e alcune ombre lampeggianti in altri giochi....prima non avevo mai avuto problemi...

Gli stessi problemi che ho avuto anchio... la patch l'ho installata subito e non ha risolto nulla... speriamo nei prossimi forceware:rolleyes:

Cerberus77
19-01-2008, 10:29

Stessa cosa anche per me acqua lampeggiante...colpa dei driver,cmq la patch
risolve poco il gioco e pieno di bug:muro:

Reignofcaos
19-01-2008, 11:09
Stessa cosa anche per me acqua lampeggiante...colpa dei driver,cmq la patch
risolve poco il gioco e pieno di bug:muro:

Verissimo!!! Crysis è spettacoloso ma programmato davvero coi piedi... sarebbe statomegli ose avesseroposticipato di un trimestre l'uscita e ci avessero daato in mano un buon motoe grafico... cmq la patch, almeno per quel che ho verficato sul mio sistema, ha portato incrementi di fps... non enormi, ma utili, soprattuo in situazioni di sparatorie affollate.
In soldoni a 1280x1024 NOAA (non ho notato differenze con l'uso) tutto su high:
FPS MAX: 49 FPS
FPS MED: 32 FPS
FPS MIN: 10 FPS

... con la patch 1.1 è diventato più giocabile! Accidenti a quell'acqua lampeggiante...

Per la V-mod da bios, nessuno sa niente? Vi ho spiegato il mio caso con nibitor... nessuno ha provato?

))Lexandrus((
19-01-2008, 20:28
Confermo il lieve aumento di prestazioni e il bug dell'acqua lampeggiante...
Secondo me non è poco ottimizzato crysis, è che è proprio un gioco next gen... è su un altro pianeta rispetto agli altri

Prezioso
20-01-2008, 03:53
Crysis è un gioco da giocare tra quasi un anno....in very h a 60/70 fps ALMENO a 1680x1050(se si può full hd)......è il classico gioco superpompato....come lo erano QUASI fear...doom3....sudavano tutte le schede top all'epoca....è il gioco da giocare appunto più tardi della sua uscita in modo da giocarselo al MASSIMO perchè come detto è un gioco AVANTI....ancora farà smascellare tra un annetto....come lo hanno fatti altrigioco....io a volte anche per giochi vecchi mi incanto....tipo mi fa impazzire il motore source! per i colori, le tex, non so a volte sembrano foto....è il più realistico dei motori secondo me, non ha assulatamente l'effetto plasticoso dell'U3 ad esempio......FINE OT

cmq dai....la gx2 non si comporta malissimo....io a med con qualche dettaglio very h(una volta applicato il trucchetto H si trasforma in VH) l'ho trovato giocabilissimo....minimi di 22fps a 1680x1050!

cavolo....io avevo problemi di lampeggi risolti proprio con gli ultimi driver :D(non su crysis però eh) ...

è uscito qualche altro GIOCO MATTONE per provare la gx2? driver permettendo

Kar0nt3
20-01-2008, 10:39
timeshift e' una bella mattonata secondo me..ma vivibile..unica pecca e' che rivatuner si fa troppo attendere (la vers nuova) e time vuole driver non compatibili con riva 2.06..ho provato atitool ma nn mi funzia nulla e giocarlo @ default e' un peccato..comunque..l'ho installato ma adesso sto testando una nuova config del pc (HD diversi dai raptor dove e' installato)sicche' nn posso postare screen...

Prezioso
20-01-2008, 16:10
timeshift e' una bella mattonata secondo me..ma vivibile..unica pecca e' che rivatuner si fa troppo attendere (la vers nuova) e time vuole driver non compatibili con riva 2.06..ho provato atitool ma nn mi funzia nulla e giocarlo @ default e' un peccato..comunque..l'ho installato ma adesso sto testando una nuova config del pc (HD diversi dai raptor dove e' installato)sicche' nn posso postare screen...

io per ora arrangio con ntune.....installalo e puoi oc la tua scheda tranquillamente!

Kar0nt3
20-01-2008, 16:36
io per ora arrangio con ntune.....installalo e puoi oc la tua scheda tranquillamente!

ma funzia con tutti i driver ultimi inclusi?gestisci la ventola anche?

Prezioso
20-01-2008, 16:44
ma funzia con tutti i driver ultimi inclusi?gestisci la ventola anche?

si....ntune è nvidia!....funziona al 100%, per la ventola puoi regolarla ma ad una velocità fissa

cmq...io ho un problema

se vado in standby o sospensione....al ritorno in windows ho la ventola della gx2 al 100%....xkè? anche voi?

slivio...
20-01-2008, 17:02
scusate qualcuno sa le chiavi di registro che rtegolano l'overclock di questa scheda?

DarkVampire
04-02-2008, 23:04
171.16...Crysis...frame guadagnati: circa 10

problemi: acqua lampeggiante

... grrrr...migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra...cmq così e' davvero giocabile con tutto su elevato

passo dai 169.09...ho provato anke i 169.28...ma il guadagno era pressocche' nullo...cioe identici...

inoltre ho visto con questi 171.16...medal of honor airbone..impostazioni di default: multi-gpu

Prezioso
04-02-2008, 23:07
171.16...frame guadagnati: circa 10

... grrrr...migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra...cmq così e' davvero giocabile con tutto su elevato

passo dai 169.09...ho provato anke i 169.28...ma il guadagno era pressocche' nullo...cioe identici...

inoltre ho visto con questi 171.16...medal of honor airbone..impostazioni di default: multi-gpu

wow.....puoi provare la demo o il gioco per vedere se funziona davvero lo sli?!?!?

DarkVampire
04-02-2008, 23:15
il gioco lo tengo ma nn l'ho mai installato..quindi nn so nemmeno come andava prima...con crysis cmq il frame rate e' salito di quella decina..in alcune zone anke di una quindicina...questo mettendo tutto su elevato (high)..dove per esempio nell'isola c'erano piccole zone da 8/11 fps...ora ne fa 20...e ho avuto anke picchi brevi di 35/40...laddove prima il massimo picco era poco piu della meta' (con i 169.09 e i 169.28)

nel complesso penso ke sti driver siano ottimi..anke se hanno il bug delle ombre e/o acqua lampeggianti...sigh

Prezioso
05-02-2008, 00:16
io con una sola scheda facevo 20/25fps a 1680x1050......giocabile a 1440x900..ma nel caos si sentiva il carico gpu......con lo sli credo sia perfetto....come cod4

DarkVampire
05-02-2008, 00:18
io sono inchiodato per forza a 1280 x 1024 massimo...quindi nn posos sfruttare al meglio le alte risoluzioni piu adatte a questa vga :(

Prezioso
05-02-2008, 00:45
bhe da un lato sei fortunato:D .....a parte crysis non c'è gioco ke non va bene a 1280 con la gx2....a 1680x1050 è ESSENZIALE lo sli ora, una 7900 non ce la fa +.....e moha ne è la prova....anche se sta sui 25/30...sembra giocabile ma nel caos scatta......

scendere a 1440 si perde un pokino, maledetti lcd

DarkVampire
13-02-2008, 21:42
169.61 ottimi...e stabili....

e nuovi 171.17 beta WHQL

Kar0nt3
13-02-2008, 21:46
169.61 ottimi...e stabili....

e nuovi 171.17 beta WHQL

nessun problema riscontrato?riva funziona?

DarkVampire
13-02-2008, 21:48
riva nn lo so...mai usato...

i 171.17 li ho scaricati poco fa...usciti ieri sul tardi..devo ancora metterli

i 169.61 sono praticamente quelli delle quadro...e vanno benissimo stabilissimi e con ottime prestazioni di frame rate..almeno cn me ^^

Crodino
16-02-2008, 15:00
ragazzi ho un problemino, ho messo vista sul mio pc con 2gb di ram corsair a 500mhz cas 5, cpu xeon 3070 a 3500 , scheda madre DFI DK P35 e questa 7950GX2 , su xp ieri facevo 180'000 ad aquamark3, adesso con vista ho avuto un calo netto di prestazioni,ossia: senza supporto multigpu del pannello nvidia 130'000, con multi-gpu 150'000, che potrebbe essere secondo voi???????????????
i driver sono i 163.69, che dite???
aiuto!! :(

Prezioso
16-02-2008, 15:11
prova i vari 3dmark 05 e 06.....un LEGGERO calo c'è con vista eh

Crodino
16-02-2008, 18:02
ho provato a cambiare i driver, a mettere i 173.80 vista 32bit ma mi da questo errore che cosa posso fare per installarli???
http://www.pctunerup.com/up/results/_200802/th_20080216190201_errorefw17380.jpg (http://www.pctunerup.com/up/image.php?src=_200802/20080216190201_errorefw17380.jpg)

Prezioso
16-02-2008, 18:04
io sul sito nvidia vedo ancora i 169.25...lascia quelli

DarkVampire
16-02-2008, 18:30
il sito nvidia nn fa testo :P

nemmeno gli ultimi beta whql hanno messo

Prezioso
16-02-2008, 18:32
io per evitare problemi lascio sempre lgi ultimi UFFICIALI al 100%:D

DarkVampire
16-02-2008, 18:36
si pero' so' lenti :P

con gli ultimi usciti beta e i quadro...la 7950 ne giova altamente

Cerberus77
18-02-2008, 13:20
171.16...Crysis...frame guadagnati: circa 10

Ciao Con i driver 171.16 nhancer funziona????

fil911
22-02-2008, 08:34
Salve a tutti!
Sto facendo una nuova configurazione pc che comprende questa stupenda scheda video, insieme a un Q6600, 2Gb RAM ddr2 800mhz, 2hd in raid e alimentatore 550w.
Il problema che mi si pone adesso è quello della scheda madre!
Ho letto in rete e anche qui che la GeForce 7950 GX2 ha dei seri problemi di compatibilità, nel senso che dovrebbe andare tranquillamente sullo slot Pci-e 16x, ma c'è moltissima gente che ha problemi, per esempio non viene riconosciuto lo switch anche dopo l'aggiornamento del BIOS (infatti in rete ci sono 2 liste, una della asus e una della Nvidia, ma che su alcune schede non sono affatto d'accordo).
Ora, considerata la mia configurazione, dato che ormai la GeForce 7950 GX2 l'ho presa e non posso quindi fare altro che affidarmi a voi, quale scheda madre mi consigliate vista la mia configurazione, ma soprattutto perfettamente compatibile con la GeForce 7950 GX2?
Quello che vorrei evitare è proprio avere una scheda madre che dia problemi con la GeForce 7950 GX2.

Grazie in anticipo per le vostre gentili risposte :D
P.S: sono proprio disperato :muro:

Reignofcaos
22-02-2008, 13:13
Sulla rete e sui forum si trovano delle liste coni modelli di scheda madre supportati.
Anche sul sito della DFI c'era la lista con le MB compatibili.

Ovviamente non penso abbiano aggiornato la lista ultime schede madri in commercio.
Cmq indicativamente la GX2 va bene su tutte le MB DFI. Ne ho viste montate anche sugli ultimo modelli e mai un problema.
Per te che vai su intel, non ti dovrebbe dare problemi il P35.

Informati a fondo prima di prendere la MB...

fil911
22-02-2008, 14:52
Si, infatti la scelta della mobo si sta rivelando un dilemma!
Credo anche io che la lista delle mobo che supportano la mitica GeForce 7950 GX2 non sia per niente aggiornata...
Ma per quanto riguarda una mobo ASUS, sempre considerando la configurazione di cui sopra?
Sapreste consigliarmene qualcuna in particolare che magari avete già provato o sapete per certo che va bene?
Grazie ancora!

TheStagnetor
22-02-2008, 23:11
Si, infatti la scelta della mobo si sta rivelando un dilemma!
Credo anche io che la lista delle mobo che supportano la mitica GeForce 7950 GX2 non sia per niente aggiornata...
Ma per quanto riguarda una mobo ASUS, sempre considerando la configurazione di cui sopra?
Sapreste consigliarmene qualcuna in particolare che magari avete già provato o sapete per certo che va bene?
Grazie ancora!

Ciao a tutti, sono nuovo, appena iscritto...
Ho appena acquistato anch'io questa scheda (veramente l'ho presa a metà novembre 2007, pagata 200 euro) e in questi giorni ho assemblato il pc.

Ecco la mia configurazione:

Thermaltake armour nero tower
Alimentatore Tagan BZ 600W modulare
Scheda madre Asus P5N-E SLI versione bios 703
Intel E6850 3 ghz
Zalman 9700 led
HD samsung 500 giga sata II
2 giga di ram Team group kit dual channel 4-4-4-12
Creative x-fi xtreme gamer
Masterizzatore lg h62n sata
Win xp 32 bit SP 2
XFX 520 extreme 7950 gx2

Con questa asus non ho avuto nessun problema, l'ho presa perchè essendo sli mi sono detto che per forza la gx2 deve funzionare bene. Ovviamente il mio scopo non è sicuramente quello di fare un quad sli, basta e avanza 1 sola scheda.
Pagata 92 euro e sono molto soddisfatto.
Io te la consiglio, poi fai te, sicuramente in giro ci sono schede piu performanti e costose però la gx2 con questa va molto bene.

Purtroppo la lista non viene aggiornata e infatti la P5N-E SLI non appare nell'elenco, forse serve per mobo uscite prima della gx2....bohh.

La scelta della scheda madre è stato un bel problema anche per me......proprio per la paura dell'incompatibilità....

Ecco i risultati che ottengo con core 570 e memoria 725:
37000 al 3dmark 03
16200 al 3dmark 05
9400 al 3dmark 06

Spero di esserti stato utile:)

fil911
23-02-2008, 06:47
Altro che utile, mi sei stato utilissimo! :D
Anche io avevo intenzione di prendere una Asus P5N-E SLI, ma avevo proprio il problema della compatibilità.
Se invece tu mi dici che va bene e riesci addirittura a fare quei punteggi, beh, allora vado a colpo sicuro! :D
Grazie ancora!

P.S.: se c'è qualcun'altro che sa dirmi per certo quale sk madre va bene con la GeForce 7950 GX2 posti la sua configurazione, per favore :cool:

slivio...
23-02-2008, 09:01
la mia finquando... non mi ha lasciato... adesso è in garanzia...

fil911
23-02-2008, 10:47
la mia finquando... non mi ha lasciato... adesso è in garanzia...

Dalla tua firma credo tu intenda la DFI nf4 Lanparty UT SLI-D: è compatibile con la GeForce 7950 GX2?

slivio...
23-02-2008, 10:59
eccerto tu che dici... ;)

fil911
23-02-2008, 11:09
Mi sono accorto soltanto ora che la tua è per AMD :D
Io devo montare un Intel Q6600 :cool:
Grazie lo stesso!
Postate postate:Perfido:

TheStagnetor
25-02-2008, 18:27
Ciao a tutti, vorrei esporvi la mia esperienza:

Premetto che la mia scheda è una XFX 520M Extreme. Core 520 e mem 650.
La scheda l'ho presa usata.

GPU-Z mi da nella prima scheda core default 570 ed effettivo 520 - mem default 775 ed effettivo 650.

Nella seconda scheda core default 520 ed effettivo 520 - mem default 650 ed effettivo 650.

Molto strana stà cosa....boh.........

Facendo girare i vari 3dmark continuano ad apparire degli artefatti viola e verdi con conseguente crash di sistema...idem per i giochi...

Ho installato il programma RivaTuner che permette di regolare i parametri riguardo core e memoria e ho impostato il core a 570 e la memoria a 725.

Ho selezionato multi GPU ed accelerazione a schermo singolo.

Ecco i risultati:

3DMark 2003 = 37200.

3DMark 2005 = 16300.

3DMark 2006 = 9400.

Nessun problema di artefatti ne crash, tutti i test portati a termine regolrmente.

Anche nei giochi nessun problema.

Come driver ho utilizzato i 91.47, 93.75 e 163.75 tutti WHQL.

Per questi driver le prestazioni sono le medesime (ovviamente per quanto riguarda i vari 3dmark), le differenze sono appena di qualche punto o fps; attualmente stò utilizzando i 163.75. (Con questi NFS pro street ne giova moltissimo).

Ho provato anche i 169.21 scaricati direttamente dal sito della XFX con il risultato che non sono riuscito a far funzionare niente, soliti artefatti, crash, neanche cambiando i parametri di cui sopra.
Anche Splinter Cell Double Agent non riesce a riconoscerli....mah...boh...forse sono troppo nuovi per questa scheda....

Se porto la memoria a 750 o 775 si notano dei disturbi nella parte alta dello schermo e anche durante i caricamenti. Certi giochi non si possono giocare...

I 2 bios della scheda non sono uguali, però gpu-z mi indica esattamente quello che c'è riportato nelle 2 schede, quindi penso che siano ancora gli originali (5.71.22.24.87 la prima e la seconda cambia solo l'ultima cifra, cioè 85).

Mi ci è voluta una settimana per farla funzionare come si deve, ora finalmente sono molto soddisfatto.....è un missile!!!!

Qualcuno ha avuto la stessa esperienza ?:)

Crodino
10-03-2008, 08:17
hai la mia identica 7950gx2 :D la xfx 520m!
io l'ho avuta su , DFI NF4 ultra-d , dfi sli-dr expert , asus a8nsli premium e a8n-e , su tutte nessun problema (ovviamente con il bios aggiornato! :D )
ti dirò di piu! sulla DFI NF4 ULTRA-D con l'ultimo bios, una della vga , secondo GPUZ stava alle frequenze di default 570 e 775! l'altra invece 520,650! non so spiegare perchè putroppo! credo che una delle 2 sia la piu calda e sia piu difficile fargli tenere freq. elevate. invece adesso tutte e 2 a def sono 520/650 :(
adesso è su una DFI DK P35 T2RS con uno XEON 3070 a 3.5ghz , 4gb di ram, x-fi fatal1ty e 2 wd in raid 0,con XP 64, la vga è sempre funzionata perfettamente, adesso è sotto Overclock a 550gpu & 725mem (nessun artefatto o problemi durante 3dmark) però se aumento a 570 o le mem a 775 inizia a fare cose strane :D , ti consiglio di utilizzare sempre i driver piu recenti , tipo i beta che sforna nvidia ogni poco :D, se giochi a Crysis ti consiglio vivamente di installare la patch 1.2 e i driver Beta 169.44, si riscontra a parere mio una notevole fluidità e sembrano ottimizzati rispetto a i precedenti 169.28 per la patch 1.1 . se riesci provali e fammi sapere!

p.s. ad Aquamark quanto fai ???

TheStagnetor
10-03-2008, 18:29
Ciao, grazie per la tua risposta.
La scheda piu calda è quella sopra, ed è proprio quella che a default a le frequenze piu alte. Secondo me è un problema di mem e non del core, infatti adesso la tengo a 570 senza nessun problema (avevo provato a portarla a 600 ma nisba!!!).
La memoria devo metterla per forza a 725 altrimenti partono gli artefatti, mentre di default sarebbe 775...
Comunque a 570 e 725 va benissimo, solo che scalda parecchio, al massimo ho toccato gli 80° con la vga sopra, quella sotto sui 70°, in idle sono 50° e 40° con l'armour aperto (stò aspettando un stramaledetto masterizzatore per chiuderlo).
I driver piu nuovi che ho provato sono i 169.21 con risultati da dimenticare.....di piu nuovi mi sa che non ho neanche voglia di provare....tieni presente che ho win xp 32 bit SP 2.
Ultimo gioco provato con gli attuali 163.75 che penso di tenere fissi è stato TimeShift: 1600x1200, tutto al massimo (anisotropico 16x), non vado mai sotto i 30 fps, punte massime anche di 60 e qualcosa...di media sui 45....
Solo 2 opzioni ho settato su off, quelle che riguardano i parallassi, se le metto, prima che i shader finiscano di caricare si resetta tutto!!!! Bohh!!!
Piu tardi provo aquamark e poi ti faccio sapere...
Crysis me lo porta un mio amico sabato sera....poi ti farò sapere come va con i 163.75.....se parte!!!!!
Ciao.

TheStagnetor
11-03-2008, 23:15
In aquamark il punteggio è di 175,000.....è molto veloce ad effettuare i vari test....:eek:

DarkVampire
18-03-2008, 20:57
we...coem stiamo messi con il quad sli?...avrei una opportunita' di prendere una'ltra xfx a 100€....

Italia 1
18-03-2008, 23:49
Decisamente male :) (come sempre....)

carmine83
19-03-2008, 08:38
ragazzi ciao è uscita la 9800 gx2 si aggira intorno alle 650 euro

DarkVampire
19-03-2008, 10:56
esagerato...si trova a 150€ in meno...anke se e' cmq tanto...

Reignofcaos
19-03-2008, 14:14
Dato che è stato già chiesto lo ripropongo, a proposito di QUAD-SLI con 7950GX2:

Qualcuno di voi ha provato a mettere 2 7950GX2 in quad-sli su una DFI Lanparty NF4 SLI-DR, oppure su un altra scheda madre NF4 SLI caratterizzata dai collegamenti 8X in configurazione SLI??? E' la caratteristica dell'NF4 SLI prima versione...
COn la GX2 si raccomanda l'utilizzo di una MB con 2 porte PCI-Experess 16X entrambe...

DarkVampire
19-03-2008, 15:30
stavo pensando a un upgrade di sistema...dite ke la sfrutto al meglio con:

Intel Q6600 Retail @ 420x9 3780Mhz RS
Gigabyte DQ6-X38
Gskill F2-8000CL5D-4GBPQ 2x2GB 1160 5-4-4-12

:D

elninus85
22-03-2008, 18:31
ciao a tutti ho da poco preso questa scheda video ma mi sa che ho qualche problema.. E' normale che ha prestazioni simili alla 7950gt di un mio amico? Unreal tournament 3 gira quasi meglio a lui che a me :stordita:
è una xfx 570m

goldboy83
22-03-2008, 18:34
ciao raga volevo sapere le impostazioni migliori cn la migliore qualità video per avere piu fps in cod 4 ! Attualmente arrivo neppure a 100 e oscillo da 50 a 91 fps e si sofferma quasi sempre sui 91 fps e nn va oltre , nn capisco perchè, nonostante tutto abbia un mostro di skeda video come la nuovissima ati 3870 x2 1gb ddr 3!Praticamente mi da gli stessi fps che mi dava con la mia x1950xt , molto inferiore rispetto a quest'ultima !Il catalyst installato è 8.3, L'ultimo!
Gioco alla risoluzione 1680 x 1050 !
Ecco i miei componenti :
Amd Athlon64 x2 5200+, enermax liberty 500w,sound blaster x-fi audio, hd wd 500 gb, 4 gb di ram corsair xms2 pro cl4 e Ati Connect3d 3870 x2 !
Le componenti del mio pc, penso che dovrebbero permettermi di fare almeno 200 fps, invece non arrivo neppure a 100 !
Qualcuno potrebbe passarmi le impostazioni da settare per fare il max degli fps cn il max dei dettagli video ? sempre per cod 4
Grazie mille, aspetto una vostra risposta
Ah altro problema, vedo cn i riflessi della luce , gli omini di cod 4 , lucidi nei contorni.... quasi luccicanti.... come faccio a togliere questa esagerata lucentezza ?
P.s. se vi serve la cfg, del mio pc, vi prego spiegatemi cm fare a farla
tx

Italia 1
22-03-2008, 19:38
-Goldboy, il topic riguarda la 7950gx2 della nvidia, non altre schede video..

-Elninus, prova a creare un profila adatto al gioco impostando l'utilizzo di entrambe le gpu, forse avrai dei miglioramenti

elninus85
22-03-2008, 19:51
un profilo adatto al gioco? E che devo fare??
Comunque anche negli altri giochi non vedo questa grande differenza rispetto alla 7950gt del mio amico, mi sembra che abbiano prestazioni molto simili... Poi è normale che nel 3d mark 2005 faccio solo 10400 punti?
nel 2006 invece arrivo a 9500..

elninus85
22-03-2008, 19:55
dimenticavo: ho un core 2 duo e6600@3ghz abbinato a una gigabyte ds3 e 2x1gb di ram

Prezioso
23-03-2008, 10:26
e ti paiono pochi 9500 punti al 3d06?:D .......lo sli ti funziona quindi è impossibile che hai prestazioni simili ad una 7950gt! che versione di gx2 hai?

da 500 a 570m c'è un BEL boost prestazionale, prova ad occarla, per ora a 1440 e spesso anche a 1680 non c'è gioco che va male, al massimo abbasso aa a 2x.....vann tutti oltre i 35fps, quindi direi che non è proprio come una gt dato che questa ormai neanche a 1280 se la cava ancora quasi

elninus85
23-03-2008, 11:48
eppure credimi sono molti simili alla 7950gt del mio amico... Ma non lo dico in base ai test... Ma proprio in base a esperienze di gioco su 2 sistemi diversi: il mio e quello del mio amico (che per giunta ha un x2 4400). Riusciamo a giocare agli stessi dettagli e a risoluzioni simili bene o male allo stesso modo, il mio amico ha il widescreen io invece gioco a 1600x1200 oppure (più spesso visto che la scheda non ce la fa) a 1280x1024.. Forse la mia fa qualche fps in più (ma dipende dai giochi) ma comunque niente di rilevante.. In alcuni giochi infatti sembra quasi che la sua vada meglio..

Davvero non so se sono io che ho beccato una scheda farlocca oppure se ho qualche problema di impostazioni che però non so come risolvere..

Come ho già detto ho una 570m.

elninus85
23-03-2008, 11:50
cmq sul 3dmark 2006 niente da dire... è il 2005 che mi lascia perplesso.. Ho letto di gente che ha superato i 15000 io mi fermo a 10500...
Non so, ho come l'impressione che lo sli sia sfruttato solo da 3dmark6

DarkVampire
23-03-2008, 14:28
ma ke driver hai?metti i beta 171.23

dal pannello di controllo come tieni settato il multigpu?

TheStagnetor
23-03-2008, 22:46
cmq sul 3dmark 2006 niente da dire... è il 2005 che mi lascia perplesso.. Ho letto di gente che ha superato i 15000 io mi fermo a 10500...
Non so, ho come l'impressione che lo sli sia sfruttato solo da 3dmark6

Io con win xp 32 bit ho i 163.75 whql e al 3dmark 2005 faccio 17500 circa con cpu E6850 3 giga @ 3,6. Risoluzione 1024 senza filtri.

9600 li facevo quando nel pannello di controllo alla voce "Imposta configurazione gpu multiple" avevo selezionato la voce "Modalità multi-schermo" anzichè "Modalità multi-gpu"!!!

Nell'impostazioni 3D alla voce "Modalità prestazioni multi-gpu" seleziono "Gpu singola" (se provi le altre alternative con i vari 3dmark non ci sono miglioramenti).

Appena provato 3dmark 2005 a 1280x1024, antialiasing 4x, anisotropico 16x, 60Hz, il punteggio è stato di 11758.

La 7950 gt va come una singola 7950 gx2.....

Controlla bene tutte le impostazioni.:) :) :)

elninus85
23-03-2008, 23:58
Inanzitutto vi ringrazio per le risposte.
Allora di driver ho i 169.21. Domani proverò a scaricare i beta...
Nel pannello di controllo ho impostato modalità multi-gpu e non multischermo... Dovrebbe essere in regola quello :stordita:

elninus85
24-03-2008, 12:27
ma i 171.23 non sono per la serie 8? quando provo a installarli mi dice che non ha trovato hardware compatibile...
Che driver ci installo?
Intanto ho dato una bella formattata al pc...

DarkVampire
24-03-2008, 12:30
si sono per la serie 8..ma basta mettergli l'ini modificato e te lo installa senza problemi...per metterlo devi decomprimere il file di installazione dei driver in una cartella in modo da poter sostituire l'ini e avviare quindi l'install.

trovi tutti i driver ke vuoi..su nvision..ini modificati compresi

http://www.laptopvideo2go.com/forum/index.php?showforum=66

elninus85
24-03-2008, 12:39
ma mi conviene installargli driver per la serie 8 su una serie 7? tu hai quelli?
comunque non ho capito che devo modificare e come fare... Dal sito che hai linkato c'è già questa modifica?

DarkVampire
24-03-2008, 16:07
no..non sono gia' modificati...si scarica il file driver beta...poi clicchi su modified ini...e scariki quello....decomprimi...sostituisci l'ini..e installi i driver...piu semplice di così.... -.-"

cmq si...uso i 171.23...le prestazioni sono ottime...anzi...ho dato un'okkiata al sito...e ora provo i beta 174.70...ke sarebbero gli ultimissimi beta per la serie 9000 ^^

elninus85
24-03-2008, 18:53
si grazie, comunque l'ho capito subito dopo ;)
beh... a una prima occhiata la situazione sembra migliorata.. Crysis fa qualche fps in più e 3dmark05 ha superato i 15000... Ora non so se dipende dai driver o
Speriamo in bene! Comunque non potrò testarla per bene prima del prossimo weekend visto che domani si ricomincia a lavorare! :muro:
e vabbè grazie a tutti! Se dovessi avere ancora problemi tornerò a rompervi le scatole! :D

DarkVampire
24-03-2008, 18:56
ora ho su i 174.70...le prestazioni sono simili ai 171.23...la differenza e0 di una quasi insignificante miglioria in fps rispetto ai 171.23...

il bug dell'acqua lampeggiante con crysis pero' mi resta..

elninus85
24-03-2008, 19:30
anche io l'ho notata l'acqua lampeggiante! Comunque assurdo.. Ho provato unreal 3 mi fa 30 fps più di prima!!!!!! :eek: prima faceva quasi fatica a 1600x1200 ora invece gioco tranquillamente a 2048x1536! :D
Direi che sono pienamente soddisfatto! :D

DarkVampire
24-03-2008, 20:01
i miglioramenti stanno in tutti i gioki ;)...in alcuni anke miglioramentei assurdi..:D

Kumalo
28-03-2008, 00:47
Conviene provare gli ultimi 169 (169.61) oppure buttarsi sulla nuova serie 17x.xx???

Dicono che i nuovi 174.70 vadano abbastanza bene.....

Io ora ho i 169.44 ma se pes2008 va bene, con Titan quest ho problemi di shuttering e con crysis l' acqua lampeggia......

C'e' un driver che da prestazioni decenti e 0 problemi???

voglio la console in questi momenti....:cry: :cry:

Byez

Prezioso
28-03-2008, 01:05
ma i nuovi non sono solo per la serie 9? c'è da modificare l'inf o no?

DarkVampire
28-03-2008, 05:33
i 174.70...e credo anke 174.74 (se ricordo il nome) usciti ieri...sono nativi col supporto di tutte le vga uscite finora dalla serie 6 alla 9...mobile compreso!..mai vista uan lista così lunga ^^

i 169.61 hanno delle ottime prestazioni..sono forse un po piu stabili...
cmq con crysis il problema dell'acqua c'e' con tutti i driver usciti dal 169.09 in poi..(almeno per tutti quelli ke ho provato io..)

DarkVampire
28-03-2008, 16:40
una curiosita'...ma a voi va 16x o a 8x?

gpu-z dice ke sta a 16x@8x...quindi 8...e' normale?

Prezioso
28-03-2008, 17:06
una curiosita'...ma a voi va 16x o a 8x?

gpu-z dice ke sta a 16x@8x...quindi 8...e' normale?

è normale, il pci si divide in 2 tra le due schede, è un vero e proprio SLI anche se su singolo slot

DarkVampire
28-03-2008, 17:11
allor ann mi spiego perke ho perso praticamente 8/9 frame in crysis...(nn so altri giochi)...e' la seconda volta ke mi capita...facevo dei benk col gioco provando un po di oc...iniziando a fare qualke artefatto quando superava una certa temperatura...ho kiuso il benk di crysis, abbassato i clock alel impostazioni precedenti...o piu bassi....e cosa succede?...una perdita di quei 8 frame...e senza cambiare driver!...perke'?

ora ho cambiato sistema..da opteron a q6600...quindi ho formattato...il risultato e' lo stesso...la perdita dei frame e' rimasta!.

DarkVampire
28-03-2008, 23:28
quant'e' ke fate in crysis co sta vga e tutto su elevato?

Prezioso
29-03-2008, 02:04
io nella demo a 1680x1050 tutti hi facevo 12/14 fps mi pare.....a 1440x900 sui 20/25, era quasi giocabile.....il meglio 1440 tutto medio con qualcosa hi stavo sopra i 30 fisso, scendeva però sui 15 nel caos

DarkVampire
29-03-2008, 20:33
mah...io tutto su high tranne ombre e particelle su medium...inoltre tramite cfg ho aggiunto il sunshaft...facevo sui 20/23...ora con quella cosa che e' successa ne ho persi 10 di fps!!!!!

perke?...e con tutto lo sli abilitato!!..negli altri giochi invece mi pare ke sia tutto come prima!!almeno ricordando come andavano tempo fa bioshock e pro street e qualke altro ke ho provato ieri

DarkVampire
29-03-2008, 20:35
tra l'altro ho visto ke i 169.44 fanno pena...di base nn hanno nemmeno lo sli abilitato per crysis...e ho dovuto usare nhancer per riabilitarlo!!...

poi ho notato un'altra cosa...con i driver superiori al 169.09...il lampeggio dell'acqua succede solo con lo sli...e non usando singola skeda..