View Full Version : Intel Core 2 Duo E6400 "Overclocking Club"
Brolente
02-04-2007, 17:37
Scusa ma non ho letto che mobo possiedi?Se hai un asrock e proprio a 300 infatti che si fermano!
Si ho una Asrock Conroe 945G-DVI!
Ho provato a 300 e 333 e non mi partiva....provo a 310 tipo???
Brolente
02-04-2007, 17:58
non va....ho provato a settare 305 e non boota....
Ma sei sicuro di ciò che dici? ovvero che le Asrock non vanno con impostato 300....mi sembra strano....:rolleyes:
Ma è possibile che alcuni settaggi del bios della mia Asrock Conroe 945G siano bloccato....come il vcore ecc ecc?
xathanatosx
02-04-2007, 18:10
un consiglio:
ho messo il pc in firma a 3.2 ghz e le ram a 800 mhz.
Ho abbassato anche i timings da 5 6 6 15 a 5 5 5 15.
Ora, se volessi mettere i timings a 4 4 4 12, avrei dei miglioramenti? e dove ? sono visibili?
Ma quando abbasso i timings, il pc non boota.
Ho nel bios messo sti parametri (ditemi se devo modificarne qualcuno per il corretto funzionamento):
mem voltage: 1.9v
cpu vcore: 1.4000v
fsb term voltage: 1.300v
nb core: 1,25
sb vcore: 1.50
ich chipset: 1.057v
ripeto nuovamente, quelle ram sono 667 e l'hai portate a 800, se abbassi i timings ti si blocca il pc non facendoti il boot. uindi, se vuoi bootare a quei timings sei costretto a cambiare la ram ma il gioco non vale kla candela poiche non vedrai praticamente nessun miglioramento.
cmq abbassa il Vcore di uno step o due e la memoria mettila a 1.95V/2V
xathanatosx
02-04-2007, 18:13
Ciao...ho bisogno ancora d'aiuto!!! :cry:
Allora ho disabilitato lo speedstep, e portato da 266 fino a 290...e fin qui tutto ok, ma quando metto 300 il pc non boota....
2 cose per quanto riguarda la CPU devo mettere syncronization o Asyncronization mode?
Per le ram vedo che le possibili opzioni dal bios sono:
AUTO
200 (DDR2 400)
266 (DDR2 533)
333 (DDR2 667)
Cosa devo mettere???
Avete qualche consiglio per permettermi di salire ulteriormente, ovvio che per oggi sono gia soddisfatto perchè disabilitando lo speedstep e aumentando da 266 a 285...il tutto è stabile e sono passato da 1600 MHz a 2300 MHz...
Fatemi sapere :) :rolleyes:
se vuoi salire devi obbligatoriamente alzare i voltaggi poiche non boota.Per la ram dipende cosa hai, vedo che hai le kingston da 667, anche queste le porti bene a 400 (800mhz) senza diminuire i timings.
Che mobo hai?
Brolente
02-04-2007, 18:47
se vuoi salire devi obbligatoriamente alzare i voltaggi poiche non boota.Per la ram dipende cosa hai, vedo che hai le kingston da 667, anche queste le porti bene a 400 (800mhz) senza diminuire i timings.
Che mobo hai?
Asrock Conroe 945G
ma da quello che vedo non posso alzare i voltaggi, potrebbero essere bloccati su questa scheda?
Asrock Conroe 945G
ma da quello che vedo non posso alzare i voltaggi, potrebbero essere bloccati su questa scheda?
Ricordati che non è una scheda da oc la asrock 945G come tutte le asrock in generale ;)
xathanatosx
02-04-2007, 19:09
Ricordati che non è una scheda da oc la asrock 945G come tutte le asrock in generale ;)
quoto, la scheda è quella che è.
Danyel84
02-04-2007, 20:37
ciao a tutti....
dopo una miriade di prove sono riuscito a raggiungere i 3200....ma la mia delusione è che per essere stabile devo tenere un vcore di 1,45....
volevo chiedervi una cosa....
durante le prove fallite per aumentare in OC tenevo i parametri di FSB frequency a 1,4 e NB a 1,45.....e nisba....
poi una brillante idea......li abbasso entrambi di uno step e wuallaaa....il pc è partito.....qualcuno sa dirmi per quale motivo???
http://img390.imageshack.us/my.php?image=immaginebl4.jpg
xathanatosx
02-04-2007, 22:00
ciao a tutti....
dopo una miriade di prove sono riuscito a raggiungere i 3200....ma la mia delusione è che per essere stabile devo tenere un vcore di 1,45....
volevo chiedervi una cosa....
durante le prove fallite per aumentare in OC tenevo i parametri di FSB frequency a 1,4 e NB a 1,45.....e nisba....
poi una brillante idea......li abbasso entrambi di uno step e wuallaaa....il pc è partito.....qualcuno sa dirmi per quale motivo???
http://img390.imageshack.us/my.php?image=immaginebl4.jpg
che mobo hai?
Danyel84
02-04-2007, 22:04
il mio pc è quello in firma.....
mobo p5b deluxe
xathanatosx
02-04-2007, 22:14
il mio pc è quello in firma.....
mobo p5b deluxe
prova con questi:
Cpu frq 400
Dram freq 800
Pci express 101
pci 33,33
Spread spectrum Disabled
Memory Voltage 1,9 (dovrebbe bastare)la ram regge cosi fino ai 800 mhz
Cpu Vcore 1.375V o 1,3875V
Fsb termination voltage 1.300V
Nb core 1,25V
Sb Vcore 1.50V
Ich chipset 1,057V
Speed step e C1E disabled.
nella parte dei timings setta manualmente e dove cè un 6 immetti un 5
infine troverai una frase Read static o simile, metti disabled e riprova.
Danyel84
02-04-2007, 22:18
non va con un vcore cosi basso....
ora ho vcore 1,45 e le ram le tego a 2,10 e timing 5-5-5-15
tutto il resto è impostato come hai detto te...
piu che altro mi viene da pensare che il mio procio sia tra quelli piu sfigatelli:cry:
pero una cosa......a 2800Mhz sono RS con un vcore di 1,3.....è normale la differenza che ho da prima ad ora a 3200 e vcore 1,45?
------------
per il read static ora non ricordo com'è impostato....ora devo staccare cmq domani ci guardo e se è il caso lo disabilito.....ma per curiosita....a che cosa serve quel parametro?
xathanatosx
02-04-2007, 22:19
non va con un vcore cosi basso....
ora ho vcore 1,45 e le ram le tego a 2,10 e timing 5-5-5-15
tutto il resto è impostato come hai detto te...
piu che altro mi viene da pensare che il mio procio sia tra quelli piu sfigatelli:cry:
che voltaggio legge CPUZ? strano cmq.
Danyel84
02-04-2007, 22:23
che voltaggio legge CPUZ? strano cmq.
legge un 0,03 circa in meno....come tutti gli altri prog...come pc probe e ai suite...non so perchè...:confused:
xathanatosx
02-04-2007, 22:28
legge un 0,03 circa in meno....come tutti gli altri prog...come pc probe e ai suite...non so perchè...:confused:
sicuro di aver messo tutto come di ho scritto e disattivato tutto?
ripeto nuovamente, quelle ram sono 667 e l'hai portate a 800, se abbassi i timings ti si blocca il pc non facendoti il boot. uindi, se vuoi bootare a quei timings sei costretto a cambiare la ram ma il gioco non vale kla candela poiche non vedrai praticamente nessun miglioramento.
cmq abbassa il Vcore di uno step o due e la memoria mettila a 1.95V/2V
ok, ora sono a 7 ore di ORTHOS e lo terrò tutta la notte acceso.
I parametri sono quelli passati prima.
se regge fino a domattina alle 9, sono 16 ore di orthos che penso possano bastare (visto che il mio pc è sempre a scaricare e poche volte e full impegnato).
se ci sono problemi di stabilità, dove orthos me li segnala?
Ah, poi il gioco non vale la candela per le ram.
Se mettessi delle 800 mhz di ram, e portando il procio a 3200, le ram a che frequenza arriverebbero? intorno ai 900 o ai 1000 mhz?
e le ram da 800 mhz arrivano poi a 1000?
cioè io non sono uno che spende 300 euro per 2 banchi di ram con supertimings, ma se ho preso le team group value le ho prese per un po di overclock e per il buon prezzo.
Che dite?
ah, se abbasso il vcore di 1 o 2 step, ho paura che mi fa il difetto che ti ho giò detto, cioè che nel momento di caricare windows, ri riavvia e poi si stabilizza tutto dopo 1 po.
Cmq se domani orthos da tutto ok, dici che comunque il vcore lo abbasso comunque di 1 step?
Salve, dopo 16 ore di orthos senza problemi (almeno penso) posso dire di essere roch solid vero?
vi allego l'immagine di sotto.
http://img112.imageshack.us/img112/1889/rocksolidbg7.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=rocksolidbg7.jpg)
Ah, che significa quando su ortos esce la scritta in rosso PAGING per 1 secondo?
secondo voi sto bene (vedi immagine sopra).
Le temperature sono in idle di 41 o 42 gradi (a default il sistema stava a 37 - 38 gradi)
e in full sta a 64 gradi di media (con punte di 66-67 gradi), ma il mio pc non sta mai a pieno carico.
Non so se sono temperature normali, ma calcolate che il mio case è chiuso in una specie di cassetto di una scrivania in un vano fatto a posta per il case.
e diciamo che il case respira poco, perchè ha aria solo avanti (non dietro che invece è chiuso). scalda la parte superiore del case.
Quelle poche volte che il pc l'ho tenuto fuori all'aria aperta, le temperature ovviamente erano inferiori di 5 gradi quindi...
se dovessi cambiare qualche voltaggio a qualcosa, per vedere se il pc è stabile, devo di nuovo eseguire ORTHOS (che p@@@@lle) :D
xathanatosx
03-04-2007, 11:48
Salve, dopo 16 ore di orthos senza problemi (almeno penso) posso dire di essere roch solid vero?
vi allego l'immagine di sotto.
http://img112.imageshack.us/img112/1889/rocksolidbg7.th.jpg (http://img112.imageshack.us/my.php?image=rocksolidbg7.jpg)
Ah, che significa quando su ortos esce la scritta in rosso PAGING per 1 secondo?
secondo voi sto bene (vedi immagine sopra).
Le temperature sono in idle di 41 o 42 gradi (a default il sistema stava a 37 - 38 gradi)
e in full sta a 64 gradi di media (con punte di 66-67 gradi), ma il mio pc non sta mai a pieno carico.
Non so se sono temperature normali, ma calcolate che il mio case è chiuso in una specie di cassetto di una scrivania in un vano fatto a posta per il case.
e diciamo che il case respira poco, perchè ha aria solo avanti (non dietro che invece è chiuso). scalda la parte superiore del case.
Quelle poche volte che il pc l'ho tenuto fuori all'aria aperta, le temperature ovviamente erano inferiori di 5 gradi quindi...
se dovessi cambiare qualche voltaggio a qualcosa, per vedere se il pc è stabile, devo di nuovo eseguire ORTHOS (che p@@@@lle) :D
ci volgiono 24 ore per avere la certezza matematica in modalità Blend.
si ho eseguito la modalità bland ma per 16 ore.
direi che altre 8 ore in + fanno differenza?
Io poi il pc lo tengo acceso 9 ore al giorno, la max parte del tempo a far nulla cioè a scaricare, poi gioco per circa mezzora (uso scheda video) e basta.
Masterizzo ogni tanto e vedo siti internet.
Un grosso lavoro il pc non fa.
Danyel84
03-04-2007, 17:41
sicuro di aver messo tutto come di ho scritto e disattivato tutto?
si ho controllato e messo esattamente come mi hai detto te...apparte 2 cose
il vcore e vdimm che tengo a 1,45 e 2,15 se no non parte...
avevo static read in auto e ho disabilitato......ma potresti dirmi che funzione ha questo static?
altra dimandina.....ho visto le temp in idle di serpone e mi chiedevo....
il mio è normale che in idle stia a 28°....(in casa ne ho 20°)e in full mi va a 55°
PS:temp prese da TAT ma stressando con orthos....se stresso con TAT le temp in full mi aumentano di 8 gradi....
tutto cio è possibile?
per sicurezza sto ricontrollando in full load con TAT....***porca paletta***....come mai mi ritrovo una cpu con 3 gradi in meno dell'altra?...cmq la temp piu alta dopo 10 min è di 67...
ho provato un 10 min di small stress con orthos e confermo la differenza di gradi....e aggiungo...la temp dei 2 core è uguale......perchèèèèè fa cosiiiii?
xathanatosx
03-04-2007, 22:19
si ho controllato e messo esattamente come mi hai detto te...apparte 2 cose
il vcore e vdimm che tengo a 1,45 e 2,15 se no non parte...
avevo static read in auto e ho disabilitato......ma potresti dirmi che funzione ha questo static?
altra dimandina.....ho visto le temp in idle di serpone e mi chiedevo....
il mio è normale che in idle stia a 28°....(in casa ne ho 20°)e in full mi va a 55°
PS:temp prese da TAT ma stressando con orthos....se stresso con TAT le temp in full mi aumentano di 8 gradi....
tutto cio è possibile?
per sicurezza sto ricontrollando in full load con TAT....***porca paletta***....come mai mi ritrovo una cpu con 3 gradi in meno dell'altra?...cmq la temp piu alta dopo 10 min è di 67...
ho provato un 10 min di small stress con orthos e confermo la differenza di gradi....e aggiungo...la temp dei 2 core è uguale......perchèèèèè fa cosiiiii?
il fatto che un core riscaldi piu dell'altro non èp un problema. Anche io in idle sono sui 25 gradi e in full a 40 con orthos mentre con il programmino TAT sale fino a 50 gradi circa e quasi mai oltre. Però ho ancge un dissi in rame
ripeto, le mie temperature sono alte e so il motivo.
e cose se il mio case si trovasse in una scatola "a misura" chiusa.
Il tuo a 28° in idle è normale.
Piuttosto aiutatemi in questo mio problema che mi sta rompendo le palette in questi giorni.
Allora con valori settati prima, il pc boota tranquillamente, ma capita che se spengo la ciabatta a lungo, poi riaccendo il pc e quando inizia a caricare windows si riavvia.
Bene, aumento in alto i valori cei volt da bios e il pc fa la stessa cosa.
llora io + furbo, stasera con stessi parametri , entro nel bios e lascio il pc nel bios per 20 minuti (il tempo di cenare), riavvio e t voilà, il pc questa volta alla schermata di win va e non si riavvia +.
Ma che cazz è?
Cia ragazzi vorrei portare il mio e6400 almeno ad un fsb di 300 ma nn so come fare..Innanzitutto non capisco perchè pur avendo messo il vcore a 1.35 e qualcosa cpu-z mi segna 1.312...poi come faccio a capire quali son i timings e le freq massime per le mia ram? Ho le geil in firma...
Cia ragazzi vorrei portare il mio e6400 almeno ad un fsb di 300 ma nn so come fare..Innanzitutto non capisco perchè pur avendo messo il vcore a 1.35 e qualcosa cpu-z mi segna 1.312...poi come faccio a capire quali son i timings e le freq massime per le mia ram? Ho le geil in firma...
ciao, non conosco la tua mobo, ma penso che per settare 300di fsb tu debba disattivare lo speedstep che può causare instabilità, per il fatto che cpu z ti dia un valore e la mobo un alltro e dovuto al fatto che la mobo nn ti da il valore reale di tensione (quello letto su cpuz); per sapere quali sono i timings più spinti per le tue ram devi fare a tentativi, o chiedere\ cercare info su 3d delle tue ram o cercare su google.
Danyel84
04-04-2007, 17:31
il fatto che un core riscaldi piu dell'altro non èp un problema. Anche io in idle sono sui 25 gradi e in full a 40 con orthos mentre con il programmino TAT sale fino a 50 gradi circa e quasi mai oltre. Però ho ancge un dissi in rame
b'è....per il dissi in rame pure io ce l'ho....uno zalman 9500 led....piu che altro ho usato la pasta in dotazione...un po scadente devo dire...
ma te per stare a 3200 Mhz che vcore hai impostato nel bios?
-------
altra domanda....per chi conosce lo zalman 9500....
se notate sulla piastra dove sono fissate le staffette per la ventola...dall'altra parte ci sono altri 2 fori....ma io mi chiedo.....è possibile aggiungere un altra ventola?
Danyel84
04-04-2007, 17:42
ripeto, le mie temperature sono alte e so il motivo.
e cose se il mio case si trovasse in una scatola "a misura" chiusa.
Il tuo a 28° in idle è normale.
Piuttosto aiutatemi in questo mio problema che mi sta rompendo le palette in questi giorni.
Allora con valori settati prima, il pc boota tranquillamente, ma capita che se spengo la ciabatta a lungo, poi riaccendo il pc e quando inizia a caricare windows si riavvia.
Bene, aumento in alto i valori cei volt da bios e il pc fa la stessa cosa.
llora io + furbo, stasera con stessi parametri , entro nel bios e lascio il pc nel bios per 20 minuti (il tempo di cenare), riavvio e t voilà, il pc questa volta alla schermata di win va e non si riavvia +.
Ma che cazz è?
visto che abbiamo la stessa mobo^_^....mi dici che valori hai impostati da bios di FSB/NB/vdimm?
io per dirti la mia.....ho dovuto calare di uno step a fsb e nb cioè da 1,4 a 1,3 e 1,45 a 1,25....per passare da 3000 a 3200Mhz....
cmq mi è capitato anche a me un problema simile al tuo...anche se non era casuale....nel senso che si riavviava durante il caricamento quando pistolavo nel bios...nel mio caso sono quasi certo che siano le ram...prova a controllare i voltaggi e timing delle tue ram... io le mie 2 kingstone da 512 le ho messe a 800Mhz e timing con tutti i valori(rispettando la lista del bios)5-5-5-15-5-35/10-10-10-11....
xathanatosx
04-04-2007, 17:52
b'è....per il dissi in rame pure io ce l'ho....uno zalman 9500 led....piu che altro ho usato la pasta in dotazione...un po scadente devo dire...
ma te per stare a 3200 Mhz che vcore hai impostato nel bios?
-------
altra domanda....per chi conosce lo zalman 9500....
se notate sulla piastra dove sono fissate le staffette per la ventola...dall'altra parte ci sono altri 2 fori....ma io mi chiedo.....è possibile aggiungere un altra ventola?
Cpu frq 400
Dram freq 800
Pci express 101
pci 33,33
Spread spectrum Disabled
Memory Voltage 1,9 (dovrebbe bastare)la ram regge cosi fino ai 800 mhz
Cpu Vcore 1.375V o 1,3875V
Nb core 1,25V
Sb Vcore 1.50V
Ich chipset 1,057V
Speed step e C1E disabled.
nella parte dei timings setta manualmente e dove cè un 6 immetti un 5
infine troverai una frase Read static o simile, metti disabled e riprova.
Danyel84
04-04-2007, 18:00
:confused:
si me l'avevi gia detto...ma te come vcore cos'hai?
cmq i miei valori delle ram sono questi 5-5-5-15-5-35/10-10-10-11
gli ultimi quattro sono a def....si possono modificare per migliorare qualcosa?
xathanatosx
04-04-2007, 18:17
:confused:
si me l'avevi gia detto...ma te come vcore cos'hai?
cmq i miei valori delle ram sono questi 5-5-5-15-5-35/10-10-10-11
gli ultimi quattro sono a def....si possono modificare per migliorare qualcosa?
quelli segnati sopra e sono così da quando ho sto procio.
Quelli lasciali così.
Danyel84
04-04-2007, 18:37
quelli segnati sopra e sono così da quando ho sto procio.
Quelli lasciali così.
il tuo procio è molto piu fortunato del mio allora....io penso che lascero cosi per un po....almeno fino a quando non cambio pasta conduttiva....spero di guadagnare qualche grado....e poi spero di trovare un po di euri per cambiare ram...mettere su 2 banchi da un Gb a 800Mhz.....quali sono le ram che hanno un buon compromesso tra prezzo/qualità/overclock?
xathanatosx
04-04-2007, 21:34
il tuo procio è molto piu fortunato del mio allora....io penso che lascero cosi per un po....almeno fino a quando non cambio pasta conduttiva....spero di guadagnare qualche grado....e poi spero di trovare un po di euri per cambiare ram...mettere su 2 banchi da un Gb a 800Mhz.....quali sono le ram che hanno un buon compromesso tra prezzo/qualità/overclock?
o le tue ram non ne vogliono sapere.
Allora sono arrivato a fsb 300 con vcore 1.375 ma le ram le ho lasciate a 800 modificando solo i timings da 5-5-5-18 a 4-4-4-12.....Mi preoccupano un po le temp che stanno a 48/50 gradi,un po altine?
Per le ram che faccio,provo ad alzarle?
xathanatosx
04-04-2007, 22:01
Allora sono arrivato a fsb 300 con vcore 1.375 ma le ram le ho lasciate a 800 modificando solo i timings da 5-5-5-18 a 4-4-4-12.....Mi preoccupano un po le temp che stanno a 48/50 gradi,un po altine?
Per le ram che faccio,provo ad alzarle?
dissi originale?
Cmq dovresti cercare nel forum il thread per la Gigabyte GA-965P-DS4 . è la tua giusto?
Si la mobo è quella..il dissi è quello intel ma vorrei comprare un freezer 7 pro per spendere poco...
xathanatosx
04-04-2007, 22:27
Si la mobo è quella..il dissi è quello intel ma vorrei comprare un freezer 7 pro per spendere poco...
le temp vanno bene per quello stock.
Da oggi ogni messaggio per chiedere aiuto nei primi rudimenti in overclock che verrà postato nelle discussioni ufficiali ne provocherà la chiusura per due giorni. Ho detto mille volte che queste discussioni NON servono per sostituire la sezione faq e che almeno una letta ai thread in rilievo DEVE essere data.
v_parrello
05-04-2007, 09:06
Da oggi ogni messaggio per chiedere aiuto nei primi rudimenti in overclock che verrà postato nelle discussioni ufficiali ne provocherà la chiusura per due giorni. Ho detto mille volte che queste discussioni NON servono per sostituire la sezione faq e che almeno una letta ai thread in rilievo DEVE essere data.
Ho capito bene? Ma provocherà la chiusura di cosa? Del thread ufficiale?
Invece di prendersela con chi non rispetta il regolamento si penalizzano tutti gli utenti che utilizzano il thread in maniera propria? Se così fosse mi sembra un modo alquanto singolare di procedere, si penalizza chi è nel giusto e si lasciano liberi gli utenti che non rispettano il regolamento di scorrazzare nel forum e di infrangere a loro piacimento il regolamento (tanto se lo fanno in questo thread lo faranno anche in altri).
Questo è per tutti i frequentatori che hanno letto il mio post-avvertimento.
Non ho assolutamente intenzione di chiudere un thread per due giorni a causa di utenti che postano le loro richieste di supporto perchè non sanno come muoversi per overcloccare (non hanno le basi insomma) e lo ammettono.
Il problema è che questi thread servono per condividere le proprie esperienze e perfezionare un overclock a partire da una base (avere un'idea chiara su FSB e compagnia in modo da non fare danni).
C'è una sottosezione apposita per chiedere "come si fa per" e utenti che si muovono lì per aiutare chi apre le discussioni.
Ora, vedere invece che utenti nuovi postano direttamente sul thread ufficiale, senza neanche leggere i thread in rilievo che indicano dove postare e cosa postare, sinceramente mi infastidisce molto, perchè da un lato ingolfa i thread ufficiali e dall'altro mortifica gli sforzi di chi si fa in quattro per dare aiuto nella sezione faq.
Ho già avvertito con più messaggi nelle discussioni, però sembra che ci si fa capire solo facendo la voce grossa.
Per favore, da oggi per i primi rudimenti usate la sezione faq, per i perfezionamenti le discussioni ufficiali e, soprattutto, evitate crossposting tra thread quando non ricevete le risposte in 5 minuti (ci vuole anche pazienza).
Non mi piace fare il mod-cerbero e non voglio sospendere per sciocchezze.
Spero di essere stato chiaro.
Ho un E6400 su una nuova P5B Plus Vista. bios 401
2gb di DDR2 Twin Moss Twister
dissipatore originale
ho impostato i seguenti parametri:
Advanced - Jumper Free Configuration - AI Tuning - Manual -
CPU Frequency 400
DRAM Frequency 800
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33.33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 2.0
CPU VCore Voltage 1.35
FSB Termination Voltage 1.200
NB Vcore 1.25
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1.50
ICH Chipset Voltage 1.057
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Disable
Intel Speedstep tech. Disable
Advanced - Chipset - Northbridge Configuration -
Memory Remap Features Disable
Configure Timing by SPD Disable
DRAM CAS# latency 5
DRAM RAS# Latency 6
DRAM RAS# Parchage 6
DRAM RAS# Activate to Parcherge 18
DRAM Write recovery Time
DRAM TRFC 35
DRAM TRRD 10
Rank Write to Read Delay 10
Read to Parcharge Delay 10
Write to Parchage Delay 10
Satic Read Control Disable
(impostazioni ddr2 quelle standard cl5)
il sistema fa il boot e con Performance Test6.1 in CPU MARK segna 1872 punti
quando vado a fare il superPi a 1mb fallisce, a fino a 256kb lo fa 03,266 sec
Consigli per stabilizzare overclock?
grazie
hikari-77
05-04-2007, 23:50
mi fate capire una cosa? perchè...
con cpu-z mi da l' e6400 allendade
con everest e6400 conroe
?????????????????????????????????
Danyel84
06-04-2007, 01:31
con everest e6400 conroe
b'è pensa che a me cpu-z da conroe e core temp mi da allendale...:confused:
con everest e6400 conroe
cpu-z ti da la definizione giusta, in quanto l'E6400 è un all... con 2mb di cache; per everest è un bug in quanto i conroe hanno i 4mb di cache..
b'è pensa che a me cpu-z da conroe e core temp mi da allendale...:confused: anche a me cpu-z mi da conroe ma deve essere un bug anche questo.
cpu-z ti da la definizione giusta, in quanto l'E6400 è un all... con 2mb di cache; per everest è un bug in quanto i conroe hanno i 4mb di cache..
Non è proprioamente corretto in quanto i processori della serie E6** sono Conroe cioè hanno un die con 4 mb di cache solo che nel 6300 ed nel 6400 2mb di cache sono disabilitati...
I veri e propri allendale sono quelli della serie E4**
;)
hikari-77
06-04-2007, 13:40
Ho fatto (per la prima volta),con le vostre preziose guide e suggerimenti, un piccolo oc al sistema, e vi chiedevo, come sempre, consigli al riguardo.Premetto che non voglio spingermi tanto.
Questi i dati da cpu-z:
core speed - 3200.0mhz
multipler - x8
bus speed - 400mhz
rated fsb - 1600.0mhz
Ho fatto un piccolo test con orthon(circa 30min)...tutto ok!
Le temperature del processore da everest:39°/41°
Adesso vorrei provare ad alzare i timing della ram.Al riguardo, ho notato sempre da everest, che mi da un overclok della ram del 99%.Adesso è a 800mhz(1:1) con timing 5-6-6-15.
sempre...grazie
Danyel84
06-04-2007, 14:47
Non è proprioamente corretto in quanto i processori della serie E6** sono Conroe cioè hanno un die con 4 mb di cache solo che nel 6300 ed nel 6400 2mb di cache sono disabilitati...
;)
scusa la domanda...ma in che senso i 2 mb di cache sono disabilitati?
nel senso che si possono anche abilitare???
MakenValborg
06-04-2007, 15:00
;)
cazz.. stai dicendo?
nel senso è vero?
il mio e 6400 è identificato ovunque come allendale..
xathanatosx
06-04-2007, 18:51
Ho fatto (per la prima volta),con le vostre preziose guide e suggerimenti, un piccolo oc al sistema, e vi chiedevo, come sempre, consigli al riguardo.Premetto che non voglio spingermi tanto.
Questi i dati da cpu-z:
core speed - 3200.0mhz
multipler - x8
bus speed - 400mhz
rated fsb - 1600.0mhz
Ho fatto un piccolo test con orthon(circa 30min)...tutto ok!
Le temperature del processore da everest:39°/41°
Adesso vorrei provare ad alzare i timing della ram.Al riguardo, ho notato sempre da everest, che mi da un overclok della ram del 99%.Adesso è a 800mhz(1:1) con timing 5-6-6-15.
sempre...grazie
30 minuti di orthos non sono niente, per la stabilità al 100% devi farlo fare in blend per 24 ore e cosi avrai la certezza matematica.
30 minuti di orthos non sono niente, per la stabilità al 100% devi farlo fare in blend per 24 ore e cosi avrai la certezza matematica.
Premesso che la certezza matematica non la puoi mai avere (mi sembra scontato ma a quanto sembra non è chiaro a tutti) non c'è bisogno di farne 24h perchè cmq sia potrebbe stopparsi a 24h e 01min. bisogna si testarlo con o orthos o prime una volta che va per 4-6h si può dire che la cpu possa lavorare con qualsiasi programma dato che viene stressata al 100% con uno dei 2 programmi menzionati prima ma non si può mai dire che è stabile "Matematicamente".
hikari-77
06-04-2007, 21:55
Dunque la mia config. può andare, devo solo testare come si deve, e vedere se il tutto regge.
Ho provato a mettere i timing a 4-4-4-12 (come le mie ram dovrebbero andare),ma al riavvio del pc il sistema operativo non parte. Dovè l'intoppo?
cazz.. stai dicendo?
nel senso è vero?
il mio e 6400 è identificato ovunque come allendale..
verissimo... chiedete un po' in giro se non vi fidate ;)
anch'io sono rimasto :eek: quando l'ho letto, inoltre ciò verrebbe confermato dalla stessa intel primo con l'introduzione della serie E4** (c'erano ancora E6100 ed E6200 come nomi disponibili :D ) ed inoltre con l'imminente avvento dei E6320 ed E6420 che non a caso saranno identici agli attuali E6300 ed E6400 ma con 4Mb di cache ;)
;)
sono disabilitati?e si possono abilitare?:eek:
xathanatosx
07-04-2007, 08:18
sono disabilitati?e si possono abilitare?:eek:
no, non si puo.
no, non si puo.
ma il fatto ke sia disabilitata vuol dire ke c'è fisicamente?
http://img149.imageshack.us/img149/8407/uppetatb7.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=uppetatb7.jpg)
sono un po niubbazzo di OC e ho gia bruciato un p4 x evitare altri problemi kiedo a voi
cosa devo modificare x alzare un po il tutto?
omar8792
11-04-2007, 09:13
ciao a tutti sn inesperto di overclock mi dite ke dissipatore posso prendere x overclokkare senza problemi fino a 3,4 ghz???????
io ti consiglio uno zalman come in firma (zalman 9700 cu led)
Lo trovi sui 50 euro però vedi in giro per gli shop online.
Veidamo gli altri cosa consigliano.
io ho preso lo Scythe Infinity :D domani dovrebbe arrivarmi e vi faccio poi sapere come va :sofico: anche se penso che presto andro' su un 6600 :oink:
ciao a tutti sn inesperto di overclock mi dite ke dissipatore posso prendere x overclokkare senza problemi fino a 3,4 ghz???????io col beetle ho in full 59 gradi a 1,7v e 38 in idle con lo speedstep attivo
una info, se prendessi delle ram team group value a 800 mhz (sostituendo le mie a 667 mhz) potrei overcloccare o sono già con le nuove ram LIMIT a 800 mhz?
Secondo voi cloccando il procio a 3.2 ghz, le ram reggono in sincrono i 933 mhz?
io col beetle ho in full 59 gradi a 1,7v e 38 in idle con lo speedstep attivo
1,7 volt???????? :sbavvv:
1,7 volt???????? :sbavvv: eh eh:D ci gioco alla media di 84 fps a test drive unlimited giornate intere sensa il minimo freeze a 3900mhz...stabilissimo...(almeno in game)
non dico che non e' stabile ( e cimancherebbe :sofico: ) io ci penserei a lasciarlo 1,7 in daily....che dire hai fegato :cool: :p
scusa le temp con cosa le vedi con tat?
dilemma e problema:
con questo overclock, il pc boota e si avvia, ma dopo qualche ora di lavoro in idle, improvvisamente si riavvia.
Da cosa può derivare il problema?
se il pc è a 3 ghz, non succede.
Cpu frq 400 (*8)
Dram freq 800
Pci express 100
pci 33,33
Spread spectrum Disabled
Memory Voltage 2.0 v
Cpu Vcore 1,4000V
Nb core 1,45V
Sb Vcore 1.50V
Ich chipset 1,057V
Speed step e C1E disabled
timings delle ram non li ho toccati.
stanno a 5 6 6 15
dilemma e problema:
con questo overclock, il pc boota e si avvia, ma dopo qualche ora di lavoro in idle, improvvisamente si riavvia.
Da cosa può derivare il problema?
se il pc è a 3 ghz, non succede.
Cpu frq 400 (*8)
Dram freq 800
Pci express 100
pci 33,33
Spread spectrum Disabled
Memory Voltage 2.0 v
Cpu Vcore 1,4000V
Nb core 1,45V
Sb Vcore 1.50V
Ich chipset 1,057V
Speed step e C1E disabled
timings delle ram non li ho toccati.
stanno a 5 6 6 15
Premttendo che le tg value dovrebbero tenere gli 800 a 2.0v con quei timings ultrarilassati, prova a dare uno step di tensione in più alla voce evidenziata in rosso
albeganasa
11-04-2007, 15:16
ciao a tutti...ho letto tutte le interminabili pagine di questo 3d :D
Tra le troppe opinioni discordanti volevo sapere che mb prendere per un e6600!
vorrei spingerlo abbastanza veoce, magari oltre i 3ghz ad aria, magari con dissi stock!cosa mi condigliate?
facendo conto che ho una x1800gto e 2*1gb twinmos twister ddr2 pc6400 800mhz gia in mano...comprando modo e processore dopo il 24 aprile...quanto arriverei a spendere? grazie a tutti :D
non dico che non e' stabile ( e cimancherebbe :sofico: ) io ci penserei a lasciarlo 1,7 in daily....che dire hai fegato :cool: :p
scusa le temp con cosa le vedi con tat?
screen a 4000mhzhttp://img512.imageshack.us/img512/6454/screenshot004vj9.jpg
t.a.t;)
quando frigge ......?le temp stanno glaciali:sofico:
elettromigrazione?....lo cambio spesso:D
ciao a tutti...ho letto tutte le interminabili pagine di questo 3d :D
Tra le troppe opinioni discordanti volevo sapere che mb prendere per un e6600!
vorrei spingerlo abbastanza veoce, magari oltre i 3ghz ad aria, magari con dissi stock!cosa mi condigliate?
facendo conto che ho una x1800gto e 2*1gb twinmos twister ddr2 pc6400 800mhz gia in mano...comprando modo e processore dopo il 24 aprile...quanto arriverei a spendere? grazie a tutti :D
con la asus p5b deluxe si spinge a ben oltre i 500 d'fsb:)
quando frigge ......?le temp stanno glaciali:sofico:
elettromigrazione?....lo cambio spesso:D
mamma che cpu:eek: ...che sigla ha???:D
mamma che cpu:eek: ...che sigla ha???:D
rulla bene la bestiola:sofico:
non saprei la sigla
xathanatosx
11-04-2007, 20:12
eh eh:D ci gioco alla media di 84 fps a test drive unlimited giornate intere sensa il minimo freeze a 3900mhz...stabilissimo...(almeno in game)
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070411210934_1.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070411210934_1.jpg)
come fai a raggiungere un simile risultato al 3dmark, nonostante un procio piu potente del mio tu su NFS carbon vai meno di me.
Brolente
12-04-2007, 00:58
ciao ragazzi...una domandina veloce veloce...
Ho in Intel Core duo E6400 con un dissipatore Glacialtech Igloo 5071 da pochi euri...posso cambiare solo la ventola del dissipatore????
Ho letto una rece di questo dissipatore e parlano bene del dissipatore passivo....è la ventola che mi sembra sia eccessivamente economica e rumorosa...
Fatemi sapere :D
Sentite, che differenza c'è tra le team group value e le team elite?
DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
Ho trovato queste ram a 125 euro.
per un altro pc nuovo, mi consigliate queste ram ,o le team group value (che però costano 70 euro a banco da 1 giga)???
Almeno questi sono i prezzi dallo shop in cui acquisto
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070411210934_1.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070411210934_1.jpg)
come fai a raggiungere un simile risultato al 3dmark, nonostante un procio piu potente del mio tu su NFS carbon vai meno di me.
e di chi è quelòlo screen?:confused:
la gx2 è volt moddata
adesso ho una xfx 8800gtx da 700-2000mhz
Sentite, che differenza c'è tra le team group value e le team elite?
DDRII 800mhz 2GB DUAL TEAM ELITE KIT (2x1024)
Ho trovato queste ram a 125 euro.
per un altro pc nuovo, mi consigliate queste ram ,o le team group value (che però costano 70 euro a banco da 1 giga)???
Almeno questi sono i prezzi dallo shop in cui acquisto
le value le trovi a 54€ ogni banco da 1Gb
Le elite in kit si differenziano dalle value non tanto per le prestazioni in quanto le value 667 CL4 raggiungono sempre (basta un minimo overvolt semmai) gli 800 CL5 delle elite ma per i dissi che quest'ultime montano... semplici lastrine di alluminio a mio parere
;)
xathanatosx
12-04-2007, 20:36
e di chi è quelòlo screen?:confused:
la gx2 è volt moddata
adesso ho una xfx 8800gtx da 700-2000mhz
il mio naturalmente
xathanatosx
12-04-2007, 20:37
Le elite in kit si differenziano dalle value non tanto per le prestazioni in quanto le value 667 CL4 raggiungono sempre (basta un minimo overvolt semmai) gli 800 CL5 delle elite ma per i dissi che quest'ultime montano... semplici lastrine di alluminio a mio parere
;)
posso darvi un consiglio?????
compratevi delle ram migliori che vi gioveranno in tutto e per tutti. Spendere poco per non essere soddisfatti poi mica conviene.
Secondo me sbagli... capisco si parlasse di twinmos/v-data/nobrand e menate varie ma ti assicuro le Team Group (come le corsair value che hai in firma) sono ram che offrono sempre prestazioni sicure e stabilità. Semplicemente alla Team Group hanno capito che è insensato far pagare 2gb di ram value quanto un'intera mainboard di fascia high-end...
Fino a 4 mesi fa le medesime Team Value 667 costavano 108€ a banco per la cronaca
xathanatosx
12-04-2007, 21:55
Secondo me sbagli... capisco si parlasse di twinmos/v-data/nobrand e menate varie ma ti assicuro le Team Group (come le corsair value che hai in firma) sono ram che offrono sempre prestazioni sicure e stabilità. Semplicemente alla Team Group hanno capito che è insensato far pagare 2gb di ram value quanto un'intera mainboard di fascia high-end...
Fino a 4 mesi fa le medesime Team Value 667 costavano 108€ a banco per la cronaca
se sei deciso di cloccare maggiormente le nostre non sono poi cosi valide, appena ho un po di tempo vado a comprare delle ram piu valide che supportino meglio frequenze maggiori.
ma, da quello che so, GEIL e TEAM GROUP sono validissime e si spingono bene in overclock.
Certo se metti delle value a 800 e le spingi fino a 1000 reggono, ma oltre ti conviene andare su ram scelte e + performanti e ovviamente spendere anche 300 - 400 euro.
Dipende da che overclock fai.
Io con il tuo overclock mi troverei già bene ;)
mmmm sto provando a fare OC del mio E6400....con la p5b deluxe...ho su montato il bios 0804....ho provato subito a fare un giro con fsb a 400x8 ram 2,1 e cpuvcore a 1,400....ma niente da fare anche con lo smallFT di Orthos la cpu da errore....una fortuna che doveva raggiungere i 3700mhz secondo chi me l'ha venduto ...in idle con 1,400 mi sta sui 43/45 gradi con TAT....e in Full 54°...Consigli suggerimenti? Le ram le ho messe ad 800 pero con timings come da SPD...
Vcore a 1,465 idle 47 gradi e in full con orthos 59 gradi 415x8 al momento orthos impostato su smallFt solo per stressare la cpu...va avanti da 20 min...credo che con il voltaggio mi fermo qui voi che dite? Provo a vedere con questo voltaggio a quanto arriva ancora...poi provero ad aggiornare il bios visto ke sto con l'0804....Suggerimenti?A ho alzato il vcore dell'fsb 1,300...una tacchetta piu del normale...non si sa mai non regge l'fsb x quello....le ram sempre in auto..tranne il voltaggio a 2.15 (la casa da garanzia a 2,1V)
il mio naturalmentee chi te lo ha detto che a nfsc va + lento del tuo sistema?col 6600 e la 7950 a 800-2000mhz facevo mediamente 100fps filtri att...asdesso non ho provato la 8800gtx con questo game ...ma mediamente è un 30%in+ a 700-2000mhz
omar8792
13-04-2007, 13:51
ciao a tutti secondo voi quanto posso spingere il procio con un zalman 9700 ???? arrivo oltre i 3 ghz senza problemi????
ciao a tutti secondo voi quanto posso spingere il procio con un zalman 9700 ???? arrivo oltre i 3 ghz senza problemi????
dipende da quanti volt vuole ... cmq i 3.2GHz non dovrebbero essere un problema
i 3.2 Ghz li dovresti raggiungere con v def quindi con temperature relativamente basse
che significa con v def ??
come si vede? che programma si usa?
che significa con v def ??
come si vede? che programma si usa?
serpone, apri un altro thread in faq e supporto, così partiamo dalle basi e vediamo di risolvere i tuoi problemi. Un thread ordinato, mi raccomando.
xathanatosx
13-04-2007, 18:04
ma, da quello che so, GEIL e TEAM GROUP sono validissime e si spingono bene in overclock.
Certo se metti delle value a 800 e le spingi fino a 1000 reggono, ma oltre ti conviene andare su ram scelte e + performanti e ovviamente spendere anche 300 - 400 euro.
Dipende da che overclock fai.
Io con il tuo overclock mi troverei già bene ;)
esagerato. con 240 euri prendi le OCZ PC8000
MOD, sono da poco entrato nell'overclock ma era una domanda veloce con risposta veloce.
Non apro di certo un 3d per una domandina così.
Ma dopo aver letto le guide e aver trovato verti termini, mi trovo spiazzato alcune volte a sentire certi termini di overclock stroppiati da voi (e noi) user.
Per le ram, ho preso delle team group elite da 800 mhz che per ora si cloccano bene,
Ora sto a 920, ma arrivano attorno ai 1000.
Spesa: solo 125 euro per 2 banchi da 1 gb di queste TEAM ELITE:D
Siccome ho visto che diverse tue domande dimostrano confusione sul modo di agire e non solo sui termini, apri una discussione nella sezione faq e iniziamo da zero. In questo modo potrai imparare di più che in una discussione come questa ufficiale che è necessariamente dispersiva rispetto a una dedicata per singolo utente.
Salve a tutti,sono nuovo del "club" :D Ho assemblato da alcuni giorni il mio nuovo figliolo(dopo mesi e mesi di risparmi) ed ho fatto i primi test.Ecco cosa sono riuscito a fare fin ora:
http://img69.imageshack.us/img69/5984/3200mhzrocksolidce5.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=3200mhzrocksolidce5.jpg)
Che ne dite? Sono rock solid? Ho impostato da bios alla cpu 1,325 v e alle ram 2,1 v... Tutto il resto su auto :D
Papero63
14-04-2007, 11:52
;)
Ciao , dove le trovi a questo prezzo ? Altra domanda con la P5B-E quanto riuscite a OK ?? Ho cambiato 1GB di DDR II A-DATA 800MhZ con 2GB di TwinMOS sempre a 800MhZ , e mi fanno un sacco di casini se Ok a + di 330*8:mad: ! Almeno le A-DATA salivano tranqui 400*8 senza troppi scaxxi :muro:
Grazie
Salve a tutti,sono nuovo del "club" :D Ho assemblato da alcuni giorni il mio nuovo figliolo(dopo mesi e mesi di risparmi) ed ho fatto i primi test.Ecco cosa sono riuscito a fare fin ora:
http://img69.imageshack.us/img69/5984/3200mhzrocksolidce5.th.jpg (http://img69.imageshack.us/my.php?image=3200mhzrocksolidce5.jpg)
Che ne dite? Sono rock solid? Ho impostato da bios alla cpu 1,325 v e alle ram 2,1 v... Tutto il resto su auto :D
Ti consiglio di impostare il vnb al minimo stabile dato che non vorrei che la main desse troppi volt al northbridge.
Per essere abbastanza sicuri della stabilità lascia girare orthos ancora un paio d'ore e poi prova occt (test da 30')
Ti consiglio di impostare il vnb al minimo stabile dato che non vorrei che la main desse troppi volt al northbridge.
Per essere abbastanza sicuri della stabilità lascia girare orthos ancora un paio d'ore e poi prova occt (test da 30')
Ho capito. Continuerò coi test allora,vi farò sapere ciau :)
raga ho preso lo shyte ma devo dire che mi ha deluso,chi dice che e' meglio dello zalman dice cavolate :sofico:
Danyel84
15-04-2007, 00:54
ciao...abbiamo i pc che sono piu o meno simili ma volevo capire una cosa...
io il mio procio per farlo andare a 3,2Ghz devo mettere un vcore di 1,45..
e altra cosa le temp...uguali alle tue...
è dovuto dal materiale elettronico o da cosa? il mio procio è tanto sfigato?
purtroppo e' colpa della cpu /settimana-vid
ma mi sembra strano che gli devi dare 1,45 :eek:
Ragazzi ho un mega problemone!!!!!!! Al 3dmark 05 con l'e6400 overcloccato e la x1900xtx faccio 9500 punti!!!!!!!!!! è un problemoneeee ne facevo 11.000 con l'amd 3200+....e 12.885 con l'E6300!!!!!!!!!!! Come faccio? Ho provato a cambiare driver ma niente il punteggio non sale come dovrebbe!!!!!Che devo fare? Sono disperato:muro: :help: :help: :cry:
hikari-77
18-04-2007, 20:59
ciao ragazzi.
potreste darmi una mano. con questa config. orthos mi si ferma a 28min.
dov'è che sbaglio?
49645
49646
49647
raga ho preso lo shyte ma devo dire che mi ha deluso,chi dice che e' meglio dello zalman dice cavolate :sofico:
Ti riferisci allo zalmone 9700 ?
Se cosi' le prestazioni dello Scythe Infinity sono allineate allo Zalman 9700 a parita' di pasta termica, poi dipende da come hai realizzato i flussi aria nel Case PC e da come hai impostato le velocita' ventole ;)
Secondo me, stai sottovalutando il tuo nuovo dissi...
Ciao!
Joy!
xathanatosx
19-04-2007, 23:14
ciao ragazzi.
potreste darmi una mano. con questa config. orthos mi si ferma a 28min.
dov'è che sbaglio?
49645
49646
49647
se non imposti bene i voltaggi, sicuramente ti si blocca.
fattalla
27-04-2007, 07:34
ciao ragazzi avrei da porvi una domandina...
siccome ho la mb in firma e stabilito ke ormai + di 358 di fsb nn ci posso arrivare
vorrei comprare ank'io una p5b deluxe per arrivare (come voi) ad almeno 410 di fsb ....
vi chiedo se ne vale la pena cambiare mb ,voglio dire in prestazioni da 2867 a 3100 di mhz con le mie ram a-data mi converrebbe ?, o farei solo una caxxxta:)
ora a 1.300vcore arrivo in temperatura a 50 gradi (anke se la mb nn mi fa abbassare ulteriormente il voltaggio:muro:
Grazie in anticipo
MakenValborg
27-04-2007, 07:51
Edit
fattalla
27-04-2007, 08:07
si ma mi chiededevo se c'èrano IMPORTANTI miglioramenti da 358 a 410 di fsb
a parte le temperature ,ovviamente se poi prendo la deluxe nn voglio ASSOLUTAMENTE farci delle modifiche .....
ps sempre usando i 2 moduli da 667
MakenValborg
27-04-2007, 08:10
si ma mi chiededevo se c'èrano IMPORTANTI miglioramenti da 358 a 410 di fsb
a parte le temperature ,ovviamente se poi prendo la deluxe nn voglio ASSOLUTAMENTE farci delle modifiche .....
ps sempre usando i 2 moduli da 667
:doh: scusa, seguivo 2 tread in contemporanea...
cmq rispondendo alla tua domanda, vale la pena solo se hai delle ram che ti permettano di stare 1:1 con l'fsb...sennò è inutile:(
fattalla
27-04-2007, 08:18
ok Grazie!
Ma mi chiedevo il xkè d questa cxxxo di mb ke nn sale oltre i 358 --forse è castrata ,kissa se si puo' fare qlche mod per sbloccarla.....maledizione a me ke mi sono fatto convincere dal negoziante (l ho pure pagata 100 euro):muro:
MakenValborg
27-04-2007, 08:21
Purtroppo la mobo è quella che è... magari le tue ram salgono anche oltre..:(
con una p5b avresti capito subito se erano le ram, cmq una p5b - e plus costa sui 140€...
wolfnyght
27-04-2007, 09:21
intanto che c'ero hò tirato un pò il mio e6400 a liquido(prove veloci)
sistema:
e6400 l630xxx
p5b de luxe full mod
2x1giga cell shock pc8000 c4
tagan 530w
vga matrox mga 2mb pci
hd(residuato bellico)15gb maxtor 5400 giri asdasd
raffreddamento
secchio con 15 litri di acqua
pompa maxijet 1000l/h
wubby ybris one full coppy
2 pezzi di tubo da 12 interno
http://www.pcxtreme.it/forum/showthread.php?p=8727#post8727
il voltaggio della cpu era intorno ai 1,7v reali
una cosa sto procio scalda come le fiamme del'inferno
comunque sia son in progress :D :D
per ora secondo posto italiano(ad un soffio)nella hall of fame(categoria e6400) di hdwupgrade ma credo che con acqua fredda(5gradi)potrò batterlo in tranquillità!hihi
in progress
ps mi pippà il 32m a 4giga comunque eheheheh
non male oserei dire veramente non male come procio!
MakenValborg
27-04-2007, 09:26
Guarda...a 1,7 penso qualsiasi procio scaldi di brutto :eek:
Cmq very compliment per il result :sofico:
intanto che c'ero hò tirato un pò il mio e6400 a liquido(prove veloci)
sistema:
e6400 l630xxx
p5b de luxe full mod
2x1giga cell shock pc8000 c4
tagan 530w
vga matrox mga 2mb pci
hd(residuato bellico)15gb maxtor 5400 giri asdasd
raffreddamento
secchio con 15 litri di acqua
pompa maxijet 1000l/h
wubby ybris one full coppy
2 pezzi di tubo da 12 interno
http://www.pcxtreme.it/forum/showthread.php?p=8727#post8727
il voltaggio della cpu era intorno ai 1,7v reali
una cosa sto procio scalda come le fiamme del'inferno
comunque sia son in progress :D :D
per ora secondo posto italiano(ad un soffio)nella hall of fame(categoria e6400) di hdwupgrade ma credo che con acqua fredda(5gradi)potrò batterlo in tranquillità!hihi
in progress
ps mi pippà il 32m a 4giga comunque eheheheh
non male oserei dire veramente non male come procio!
Indubbiamente un procetto coi fiocchi ;)
io ho un problema :mc:
ieri notte non sapevo che fare e ho provato ad occare il procio, premetto che non lo mai fatto e ho sentito dire che basta cambiare le frequenze da bios, e da 266 sono passato a 270, però il pc non si è più acceso!allora ho resettato la sk madre ed è partito...ho sbagliato qualcosa?bisogna disattivare qualche opzione nel bios?
io ho un problema :mc:
ieri notte non sapevo che fare e ho provato ad occare il procio, premetto che non lo mai fatto e ho sentito dire che basta cambiare le frequenze da bios, e da 266 sono passato a 270, però il pc non si è più acceso!allora ho resettato la sk madre ed è partito...ho sbagliato qualcosa?bisogna disattivare qualche opzione nel bios?
ciao, ti consiglio visto che nn hai mai fatto oc di leggere l'apposita guida sul forum. comunque bella la tua configurazione ma sei molto limitato dalla mobo che so che piu di un tot non ti permette di arrivare; comunque per fare oc non basta solo alzare il valore della frequenza dal bios, ma bisogna valutare anche diversi fattori che credo ti spiegeranno appena leggerai o farai delle domande nell'apposito 3d. non te lo dico per sgridarti ma perchè altri utenti di questo forum sono stati ripresi dai moderatori perche facevano domande da "novelli" su questo 3d... quindi ripassa quando sarai più informato, e casomai chiedi qualche aiuto anche nel 3d della tua mobo, quando avrai delle conoscenze di vase allora posta pure qui e saremo felici di aiutarti.
;)
wolfnyght
30-04-2007, 07:27
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070430082756_4191.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070430082756_4191.JPG)
uno shottino a quasi 4200mhz
raffreddamento a liquido(secchione pieno di acqua di rubinetto)
P5B plus Vista Edition
E6400
2gb TwinMos Twister pc6400 (800mhz)
Sapphire X1950GT
Alimentatore standard 500W
HD 320gb sata II seagate
Hd160gb sata I maxtor
Hd 200gb eide maxtor
Advanced - Jumper Free Configuration
DRAM CAS# latency 4
DRAM RAS# Latency 4
DRAM RAS# Parchage 4
DRAM RAS# Activate to Parcherge 12
DRAM Write recovery Time 4
DRAM TRFC 42
DRAM TRRD 12
Rank Write to Read Delay 12
Read to Parcharge Delay 12
Write to Parchage Delay 12
Satic Read Control Auto o Disable Disable
CPU Frequency 375
DRAM Frequency 750
PCI Expresso Frequency 101
PCI Synchronization Mode 33,33
Spread Spectrum Disable
Memory Voltage 1,900
CPU VCore Voltage 1,350
FSB Termination Voltage 1,200
NB Vcore 1,250
SB Vcore Voltage (SATA,PCI-E) 1,500
ICH Chipset Voltage 1,057
Advanced - CPU Configuration -
Modify Ratio Support Disable
C1E Support Disable
Max CPU Value Limit Disable
Vanderpool Tecnology Disable
CPU TM Function Enable
Execute disable Bit Disable
PECI Disable
Intel Speedstep tech. Disable
normal CPU 44°c , MB 33°c , GPU 44°c Hd320 40°C Hd160 34°
max CPU 55° MB 36° , GPU 56°C
super Pi 1 mb 18,796
cosa die abbasso un po il Vcore a 1.30? altri consigli???
ogni volta che avvio il pc si spegne e poi si accende in un secondo, poi va tranquillamente , msn aperto , sky aperto , emule aperto, lavoro e gioco senza problemi.
Ciaooo
http://www.pctuner.info/up/results/_200704/th_20070430082756_4191.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200704/20070430082756_4191.JPG)
uno shottino a quasi 4200mhz
raffreddamento a liquido(secchione pieno di acqua di rubinetto)
niente male... mi sa che fra un po' quel procetto proverà il vero freddo... o sbaglio? :D
Ciao a tutti :)
Vorrei qualche parere riguardo le temp del mio procio:con il sistema in firma arrivo a 40-41 in idle e 57 in full sotto orthos :mbe: Che ne dite? A me sembra tanto soprattutto in idle visto che ho lo scythe Infinity e una buona aerazione del mio Armor,ovvero tutte le ventole stock a pieno...
Forse sei un po' alto ma probabilmente è dovuto alla temp ambiente che si sta alzando ed al vid non proprio eccelso...
Io ho abbassato frequenza e voltaggio del processore 3 settimane fa a causa del caldo che è arrivato ;)
G0DMaPhIa
30-04-2007, 12:27
Ragazzi vorrei avere una informazione.. in pratica sto testando il mio nuovo pc, quello in firma, e con il mio E6400 sono arrivato a 3200mhz (400x8) vcore a 1,32v in sincrono con le ram, facendo 10 minuti di orthos i core nn superavano i 55° e nessun errore... è una temperatura elevata?? Impostando a 425x8 non partiva windows, ho aumentato quindi il voltaggio fino a 1,37 e non sono voluto salire troppo oltre... posso andare oltre o è già elevato??
scusate i miei dubbi ma non sono molto esperto di overclock su core2duo
p.s. la scheda madre mi hanno detto funge fino a 450 di fsb, l'ho presa da un ragazzo sul forum che ha fatto anche vari test, è una abit ab9
Non è eccessivo come OC ma cerca in ogni caso di evitare il superamento dei 60° in full load...
riguardo all' FSB evita il range che va dai 401 ai 466 MHz in quanto il P965 strappa e perdi vistosamente in prestazioni
G0DMaPhIa
30-04-2007, 13:05
cavoli non lo sapevo, grazie quindi me lo tengo caro caro a 400x9 :D quanto tempo devo fare andare Orthos affinche possa definirlo Rock Solid :confused:
cavoli non lo sapevo, grazie quindi me lo tengo caro caro a 400x9 :D quanto tempo devo fare andare Orthos affinche possa definirlo Rock Solid :confused:
come minimo 10/12 ore ai quali devi aggiungere OCCT che fa un test da 30min molto efficace per testare la stabilità
fattalla
30-04-2007, 17:23
ragazzi ma la clip di aggancio della p5b deluxe (quella in plastica ke serve ad agganciare il dissi) è della stessa misura degli altri soket ?
volevo smontarla e sostituirla con quella del socket 939 per adattargli lo zalman
questa :
http://img410.imageshack.us/img410/3024/30042007082iz2.jpg
MakenValborg
30-04-2007, 20:52
ragazzi ma la clip di aggancio della p5b deluxe (quella in plastica ke serve ad agganciare il dissi) è della stessa misura degli altri soket ?
volevo smontarla e sostituirla con quella del socket 939 per adattargli lo zalman
questa :
http://img410.imageshack.us/img410/3024/30042007082iz2.jpg
diversa da socket a socket.. spiacente:(
wolfnyght
01-05-2007, 13:28
http://www.pctuner.info/up/results/_200705/th_20070501141312_doppiopippa32m3989.JPG (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200705/20070501141312_doppiopippa32m3989.JPG)
doppio pippa da 32m a 3990mhz
ora sto provando sotto orthos :D
fattalla
03-05-2007, 15:57
ragazzi se la scheda madre nn rileva gli hd....
c'è un programma ke puo' farlo tramite win ?
ho provato con everest e il classico istallazione hardware....
se fosse cosi' avrei risolto il problema di questa skeda madre ke nn sale oltre i 358 di fsb
G0DMaPhIa
04-05-2007, 14:01
Ragazzi 3,4Ghz (425x8) vcore 1,3750v e chipset a 1,35v... ho fatto un super pi 16s, non è un gran risultato credo, anche perchè ho tutto incasinato e avevo antivirus msn firewall etc etc... domani provo con orthos una 10a di ore, ho fatto solo 10 min e non dava problemi... ma posso lasciare orthos con emule aperto?? Che ne pensate ho raggiunto un buon risultato? Di seguito lo screen di super pi
http://img502.imageshack.us/img502/3323/superpie6400gj0.jpg
con il core posso arrivare tranquillamente a 1,4v??
overclockerman
05-05-2007, 13:41
ehilà sono un possessore dell'e6400 attualmente non ho cambiato dissipatore e ho portato l'fsb a 320 mhz così da lavorare a 2.56 ghz. A che temperatura posso arrivare prima di dover installare a tutti i costi lo zalman????????:sofico:
la mia attuale temperatura full load è di 50 °C:help:
se non vuoi considerare il rumore, qualsiasi dissipatore che te lo tenga sotto i 60° in full teoricamente va bene. Pure quello stock
ragazzi se la scheda madre nn rileva gli hd....
c'è un programma ke puo' farlo tramite win ?
ho provato con everest e il classico istallazione hardware....
se fosse cosi' avrei risolto il problema di questa skeda madre ke nn sale oltre i 358 di fsb
Prova con Akronis e Norton Partition Magic
Entro anche io a far parte del club. :p
Per ora sta a 400*8 vdef.
Non ho testato con Orthos ma ho fatto un OCCT da 30 min; ha macinato Rosetta@home con la cpu al 100% per 4 ore ed ora mi ha completato un wprime da 1024Mb. :D
Domani vedo quanto ancora mi posso spingere.
pasqualaccio
05-05-2007, 23:19
Entro anche io a far parte del club. :p
Per ora sta a 400*8 vdef.
Non ho testato con Orthos ma ho fatto un OCCT da 30 min; ha macinato Rosetta@home con la cpu al 100% per 4 ore ed ora mi ha completato un wprime da 1024Mb. :D
Domani vedo quanto ancora mi posso spingere.
sigla?
nemodark
06-05-2007, 00:12
Premesso che questo è il mio primo Oc... sono riuscito a portare il mio PC
A 3000Mhz
Cooler Master Hyper TH
Lc Power Lc6550G
E6400
P5B
2x1Gb 667 Kingston
8600GT
WD2500KJ
Fsb 370*8
Vcore 1,35v
Ram 1.8v
Tutto il resto in auto.
Temperature Ide 39/42
Temperature in full 59/60
Dopo circa 30minuti di Orthos tutto Ok... :D
Ora ho abbassato il Fsb a 350*8 portando il tutto a 2800 mhz, perchè ho un pò di paura visto le ram... ora dopo 4h che Orthos non ho problemi le temperature sono di circa 56/58. :)
http://img407.imageshack.us/img407/6487/screenhunter02may060105do3.th.gif (http://img407.imageshack.us/my.php?image=screenhunter02may060105do3.gif)
Per essere il mio primo Oc cosa ne pensate? :)
sigla?
E' uno anzianotto poverino. :D L625A538 ;)
pasqualaccio
06-05-2007, 11:15
E' uno anzianotto poverino. :D L625A538 ;)
il mio è un bimbo al confronto ma i 400*8 li fa con 1.375 da bios :(
Premesso che questo è il mio primo Oc... sono riuscito a portare il mio PC
A 3000Mhz
Cooler Master Hyper TH
Lc Power Lc6550G
E6400
P5B
2x1Gb 667 Kingston
8600GT
WD2500KJ
Fsb 370*8
Vcore 1,35v
Ram 1.8v
Tutto il resto in auto.
Temperature Ide 39/42
Temperature in full 59/60
Dopo circa 30minuti di Orthos tutto Ok... :D
Ora ho abbassato il Fsb a 350*8 portando il tutto a 2800 mhz, perchè ho un pò di paura visto le ram... ora dopo 4h che Orthos non ho problemi le temperature sono di circa 56/58. :)
http://img407.imageshack.us/img407/6487/screenhunter02may060105do3.th.gif (http://img407.imageshack.us/my.php?image=screenhunter02may060105do3.gif)
Per essere il mio primo Oc cosa ne pensate? :)
Come temperature sei un po' troppo alto a mio parere. Se si raggiungono i 60° in full è meglio abbassare frequenze e voltaggi
il mio è un bimbo al confronto ma i 400*8 li fa con 1.375 da bios :(
:asd: Comunque dai, non è un incremento eccessivo.
nemodark
06-05-2007, 11:39
Come temperature sei un po' troppo alto a mio parere. Se si raggiungono i 60° in full e meglio abbassare frequenze e voltaggi
Infatti, come ho scritto sotto ho abbassato a fsb 350*8, perchè ho paura per le ram e per le temperature, ho letto da qualche parte che Intel sconsiglia di fare raggiungere temperature intorno ai 61°.:)
Il Vcore se provo ad abbassarlo ma mi appare giallo e comunque le temperature come scritto sopra in Full raggiungono al massimo 56°:)
ciao ragazzi..ho un e6400 e una p5b..
adesso sono stabile a 3 ghz con vcore a 1.30..
però ho un problema..come mai la mia p5b vdroppa così tanto? io metto 1.4 da bios e da cpu è 1.28/1.30...Help me..
Grazie
ciao ragazzi..ho un e6400 e una p5b..
adesso sono stabile a 3 ghz con vcore a 1.30..
però ho un problema..come mai la mia p5b vdroppa così tanto? io metto 1.4 da bios e da cpu è 1.28/1.30...Help me..
Grazie
Tutte le asus P5 hanno un vdrop importante purtroppo... certo che la tua è esaltante... un decimo di volt netto! Per dirti la P5B Deluxe ha un vdrop costante di 0.05v
nn si può ovvviare a questo?
Per la ASUS P5B Deluxe sì con una vmod che si puo fare sia elettricamente (cavetti e roba varia :D ) oppure semplicemente con la grafite di una matita.
Per informazioni vai a vederti la prima pagina del thread ufficiale della deluxe.
P.S. Sappi cmq che il vdrop non è propriamente un errore della main... c'è un perchè della sua esistenza come spiegato da un utente del forum di Tecno********.it
Vedo di postarlo appena trovo il link
Overb00st
06-05-2007, 15:43
salve ragazzi, da poche settimane ho il mio pc nuovo e sarei molto felice di essere parte di questo club! pochi giorni fa mi sono dedicato a occare il mio E6400 e ho fatto parecchi tentativi, fino a quando sono arrivato a questo:
FSB 360*8 (2,880 Ghz)
RAM 720 Mhz (1:1)
spread spectrum disabled
memory voltage 1,90
CPU voltage 1,325 (valore più basso del bios)
FSB termination voltage 1,200 (se mi potete rinfrescare la memoria su questa voce ve ne sarei grato :D )
tutto il resto su auto e su cpu configuration ho abilitato solo la TM funciotn.
Idle: 38-37° ; Full (orthos): 63°
con queste opzioni tutto funziona perfettamente e orthos non da problemi.. se invece provo appena ad alzare l'fsb ad esempio a 365 il pc non fa il boot....quindi dopo un pò con il cpu a 1.4125 e l'fsb termination a 1,300 il pc fa il boot ma non parte winzozz...qualcuno può suggerirmi qualcosa per salire di più?
salve ragazzi, da poche settimane ho il mio pc nuovo e sarei molto felice di essere parte di questo club! pochi giorni fa mi sono dedicato a occare il mio E6400 e ho fatto parecchi tentativi, fino a quando sono arrivato a questo:
FSB 360*8 (2,880 Ghz)
RAM 720 Mhz (1:1)
spread spectrum disabled
memory voltage 1,90
CPU voltage 1,325 (valore più basso del bios)
FSB termination voltage 1,200 (se mi potete rinfrescare la memoria su questa voce ve ne sarei grato :D )
tutto il resto su auto e su cpu configuration ho abilitato solo la TM funciotn.
Idle: 38-37° ; Full (orthos): 63°
con queste opzioni tutto funziona perfettamente e orthos non da problemi.. se invece provo appena ad alzare l'fsb ad esempio a 365 il pc non fa il boot....quindi dopo un pò con il cpu a 1.4125 e l'fsb termination a 1,300 il pc fa il boot ma non parte winzozz...qualcuno può suggerirmi qualcosa per salire di più?
Vedendo i 63° in full mi fermerei... prova a ricontrollare l'installazione del dissi piuttosto.
Cmq probabilmente devi dare piu volt al northbridge nell'apposita voce
Overb00st
06-05-2007, 20:39
si infatti non sò quanto conviene salire ancora....cmq è normale che ci sia uno scarto di 25° tra idle e full? il dissy (http://img413.imageshack.us/img413/3941/38293904ns8.jpg) è quello in firma e ho sostituito la ventola originale da 40 CFM con una della enermax da 80 CFM...quindi dovrebbe raffreddare bene ed è stato montato da un tecnico quindi non sò..per quanto riguarda il NB l'opzione più bassa e 1,25 v e quella successiva è 1,45 e se la seleziono è di colore viola...si rischia niente? :confused:
EDIT: dunque ho impostato il voltaggio del NB a 1,45 e è cominciato a salire (anche prima avevo provato ma non saliva forse eprche avevo il vRAM settato su auto)..ora quindi stò smanettando se ci sono problemi vi aggiornerò domani...grazie del consiglio Andi89 :D
G0DMaPhIa
06-05-2007, 22:56
guarda nn lo so infatti ora volevo chiedere... prima avevo il case aperto ora con case chiuso sono salite di molto le temp! Questo è il sistema che ho nel case http://img238.imageshack.us/img238/4561/casetc3.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=casetc3.jpg)
Le freccette indicano dove soffiano le ventole, in pratica ne ho una davanti in basso a destra che butta fuori l'aria, mentre quella in alto a sinistra butta dentro... che dite è buona come areazione o devo cambiare qualcosa?? Please help :muro: tenendo boinc attivo mi arriva a 68-69° la cpu, è esagerato??
Overb00st
06-05-2007, 23:14
guarda nn lo so infatti ora volevo chiedere... prima avevo il case aperto ora con case chiuso sono salite di molto le temp! Questo è il sistema che ho nel case http://img238.imageshack.us/img238/4561/casetc3.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=casetc3.jpg)
Le freccette indicano dove soffiano le ventole, in pratica ne ho una davanti in basso a destra che butta fuori l'aria, mentre quella in alto a sinistra butta dentro... che dite è buona come areazione o devo cambiare qualcosa?? Please help :muro: tenendo boinc attivo mi arriva a 68-69° la cpu, è esagerato??
guarda io fossi in te rimonterei il dissy con la ventola del dissy sulla destra rispetto a dove sta ora...cosi che butta aria calda sulla ventolina che a sua volta deve buttare l'aria fuori....l'altra ventola che hai mettila che butta aria dentro....io ho fatto cosi..
PS: è meglio un 3.0 ghz con ram 750mhz 4-4-4-12 oppure un 3.2 ghz con ram 800 mhz e timing 5-5-5-18?
G0DMaPhIa
07-05-2007, 13:11
ok quando ho tempo lo rismonto e riprovo... raga ma sapete nelle temperature da everest, a cosa corrisponde la voce GPU VRM?? Possibile che le memorie della mia scheda video stiano sui 70° in idle senza overclock?:eek: sto pensando proprio di passare a liquido...
ok quando ho tempo lo rismonto e riprovo... raga ma sapete nelle temperature da everest, a cosa corrisponde la voce GPU VRM?? Possibile che le memorie della mia scheda video stiano sui 70° in idle senza overclock?:eek: sto pensando proprio di passare a liquido...
Secondo me c'è qualcosa che non va nel ricircolo dell'aria del tuo case. Prova a risistemare le ventole, pulire tutto dalla polvere... ad esempio la ventola posta devanti in basso a buttare fuori... farebbe molto meglio il suo lavoro se buttasse aria dentro... in questo modo non fa altro che tirare fuori aria piu fredda per lasciare spazio a quella piu calda...
Overb00st
07-05-2007, 14:12
io ho fatto in questa maniera LINK (http://img120.imageshack.us/img120/9530/yuqh0.jpg)
così sarebbe già meglio...
io ho fatto in questa maniera LINK (http://img120.imageshack.us/img120/9530/yuqh0.jpg)
Così è la soluzione migliore.
G0DMaPhIa
07-05-2007, 19:46
allora proverò cosi per ora lo tengo aperto fin quando non posso sistemare il tutto :rolleyes:
Overb00st
07-05-2007, 20:34
PS: è meglio un 3.0 ghz con ram 750mhz 4-4-4-12 oppure un 3.2 ghz con ram 800 mhz e timing 5-5-5-18?
chi mi da un parere? :stordita:
chi mi da un parere? :stordita:
se le consideriamo esclusivamente dal punto di vista delle prestazioni la seconda
pasqualaccio
08-05-2007, 08:34
Salve, secondo voi può andar bene? Com'è il procio?
http://www.hostingfiles.net/miniature/20070508093205_screen1.JPG (http://www.hostingfiles.net/image.php?id=275852)
G0DMaPhIa
08-05-2007, 10:17
E' nella norma, solo che dovresti provare ad abbassare il voltaggio del core... io lo tengo a default ed è stabile a 3,2Ghz!
pasqualaccio
08-05-2007, 12:11
se abbasso il vcore orthos mi da errore purtroppo. eppure pcprobe mi segna 1.32v, come mai? a chi devo credere?
nemodark
09-05-2007, 16:16
Ragazzi ho un problema con il mio pc a 2800Mhz fsb 350*8
Temperatuire:
Ide max 39/40
Full max 56/57
Ho questa configurazione
E6400
P5B
2X1Gb 667 Kingston
V ram 1.80
V.core 1.30
Tutto il resto default.
Questo è uno screen fatto dopo 4 ore
Ho fatto Orthos dopo 12h ore tutto apposto, memtest1.7+ dopo 4 ore 0 errori
Ma ogni tanto ogni 2/3 giorni il sistema si blocca e mi tocca riavviare, ho provato a lasciare il V.core in default, ma dal bios arriva a 1.41 un pò alto non trovate... da cosa dipende questo mio problema ???
Ieri non sapevo cosa fare allora ho fatto qualche prova e...
http://img508.imageshack.us/img508/2928/superpi3878mhzvk0.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=superpi3878mhzvk0.jpg)
Impostazioni: fsb 485,molti 8x,ram in sincrono a 5-5-5-15,vcore 1.575,vdimm 2.40,vNB 1.45,vfsb 1.40,altri voltaggi al minimo :D
Ovviamente solo per trovare il limite (credo) del mio sistema :D
Poi sapete cosa è successo? Ho rispistinato i valori RS (400x8,ram in sincrono 4-4-4-12,vcore 1.30,vdimm 2.10,vfsb 1.30,vNB 1.45,altri voltaggi al minimo) e al primo avvio in windows mi dava un errore del registro e non potevo aprire nessuna applicazione,niente di niente...Ho dovuto formattare cacchio! Vabè non avevo niente di importante cmq :Prrr: Ora tutto ok :D
leddlazarus
20-05-2007, 13:26
sto assemblando un pc per mio zio.
MB gigabyte 965p ds3p (riesce a fare 1333 mhz di bus)
e6400 (la sigla non me la sono segnata.
ram 2gb kingston 667
dissi originale intel
con questa configurazione secondo voi posso fidarmi a lasciarlo a 333 di fsb fisso cioè a 2666?
non è grande cosa ma un pelo lo accelero e devo stare tranquillo perchè mio zio non è uno smanettone ma un user classico.
grazie a tutti
ciao
Hi, I wanted to share these with you guys:
SPAM
NO SPAM :banned:
sto assemblando un pc per mio zio.
MB gigabyte 965p ds3p (riesce a fare 1333 mhz di bus)
e6400 (la sigla non me la sono segnata.
ram 2gb kingston 667
dissi originale intel
con questa configurazione secondo voi posso fidarmi a lasciarlo a 333 di fsb fisso cioè a 2666?
non è grande cosa ma un pelo lo accelero e devo stare tranquillo perchè mio zio non è uno smanettone ma un user classico.
grazie a tutti
ciao
Secondo me sì, anche se, data l'estate torrida che sta per arrivare, ti consiglio di mettere un CoolerMaster Hyper TX come dissi al posto di quello intel
Malohat bannato, grazie per le segnalazioni.
leddlazarus
21-05-2007, 00:00
Secondo me sì, anche se, data l'estate torrida che sta per arrivare, ti consiglio di mettere un CoolerMaster Hyper TX come dissi al posto di quello intel
ok lo so che sarebbe meglio un cooler + performante.
ma volevo sapere se mi posso fidare di quello intel per questo leggero overclock
altrimenti lo metto standard e buonanotte.
se fosse il mio PC controllerei le temperature e se dovessero salire mollo un po'.
deve poter essere stabile al 100% sempre. altrimenti a quanto lo faresti salire in queste condizioni per l'uso quotidiano?
ciao a tutti
ok lo so che sarebbe meglio un cooler + performante.
ma volevo sapere se mi posso fidare di quello intel per questo leggero overclock
altrimenti lo metto standard e buonanotte.
se fosse il mio PC controllerei le temperature e se dovessero salire mollo un po'.
deve poter essere stabile al 100% sempre. altrimenti a quanto lo faresti salire in queste condizioni per l'uso quotidiano?
ciao a tutti
a 333x8 cioè 2664 è stabilissimo anche col dissi intel ma raggiungerebbe temperature troppo alte a mio parere nell'ordine dai 65/70° dipendentemente dal voltaggio richiesto... senza contare poi il rumore...
concludendo direi che per l'Hyper TX sarebbero 25€ spesi molto bene
leddlazarus
21-05-2007, 13:45
a 333x8 cioè 2664 è stabilissimo anche col dissi intel ma raggiungerebbe temperature troppo alte a mio parere nell'ordine dai 65/70° dipendentemente dal voltaggio richiesto... senza contare poi il rumore...
concludendo direi che per l'Hyper TX sarebbero 25€ spesi molto bene
quindi dovrei fare delle prove e vedere fino a quando riesco a spingere tenendo la cpu a max 55-56°
giusto?
maxone12
22-05-2007, 22:46
Salve ho un problemino con l'overclock del mio E6400..in pratica a 2.6ghz..il sistema si avvia tranquillamente e dopo qualche minuto mi si freeza lo schermo e li sono costretto a spegnere e resettare il bios..a cosa puo essere dovuto?Ho provato ad aumentare il vcore della cpu ma è lo stesso..il problema rimane :confused: sapete aiutami vuoi?la scheda madre è quella in firma con l'ultimo bios 1202 mi pare..spero in voi!grazie
sarà la ram.
portala a meno e vedi se di freeza
fattalla
23-05-2007, 10:52
ciao ragazzi volevo chiedervi se la P5B-DELUXE /WIFI
ha le stesse prestazioni della p5b deluxe magari l'avete gia' provata
Grazie
MakenValborg
23-05-2007, 10:53
ciao ragazzi volevo chiedervi se la P5B-DELUXE /WIFI
ha le stesse prestazioni della p5b deluxe magari l'avete gia' provata
Grazie
unica differenza è che non ha il WIFI...sai cos'è?
fattalla
23-05-2007, 11:04
Certo!
ma intendevo la qualita' dei materiali e i sistemi di dissipazione cioè se scalda + o meno della sorella..:D
Certo!
ma intendevo la qualita' dei materiali e i sistemi di dissipazione cioè se scalda + o meno della sorella..:D
Sono identiche..a parte il WIFI.
Certo!
Identiche a parte il wifi, un paio di porte usb in meno e un paio di connettori per le fan in più
Overb00st
23-05-2007, 20:07
salve ragazzi oggi ho abbassato un pò l'OC del mio procio per via delle temperature un pò ambigue...cosi ho impostato fsb a 350 x 8 (2,8 ghz) con vcore a 1,2500 da bios (cpu-z mi dice 1,216) e con orthos le temperature sono sui 62-63° :confused: :confused: come dissy ho un'OCZ vindicator (una copia del ninja) e qualche giorno fa ho anche provato a rimettere la pasta termica (ocz ultra 5+ che a quanto dicono è seconda solo alla artic silver..)...come si potrebbe fare? sono temp accettabili? sicuramente quando avrò tempo ricontrollerò la pasta :cry:
EDIT: oggi ho rimesso la pasta ma arrivo addirittura sui 67°...ma cm c***o è possibile??? a quel vcore poi :confused:
EDIT 2: oggi è una giornata piovosa...e il mio procio si è dato una calmata e arriva a 57-58 senza che io abbia toccato nulla..booo..cmq dite che sono buone considerando il voltaggio?
fattalla
28-05-2007, 14:12
ragazzi mi servono indicazioni sulle vitesta 8000mhz
370x8 su p5b deluxe wi-fi
voltaggio ?
ho paura di bruciarle..
salve ragazzi oggi ho abbassato un pò l'OC del mio procio per via delle temperature un pò ambigue...cosi ho impostato fsb a 350 x 8 (2,8 ghz) con vcore a 1,2500 da bios (cpu-z mi dice 1,216) e con orthos le temperature sono sui 62-63° come dissy ho un'OCZ vindicator (una copia del ninja) e qualche giorno fa ho anche provato a rimettere la pasta termica (ocz ultra 5+ che a quanto dicono è seconda solo alla artic silver..)...come si potrebbe fare? sono temp accettabili? sicuramente quando avrò tempo ricontrollerò la pasta
EDIT: oggi ho rimesso la pasta ma arrivo addirittura sui 67°...ma cm c***o è possibile??? a quel vcore poi
EDIT 2: oggi è una giornata piovosa...e il mio procio si è dato una calmata e arriva a 57-58 senza che io abbia toccato nulla..booo..cmq dite che sono buone considerando il voltaggio?
Che temperatura hai inella stanza del Pc. Se hai temperature comprese tra i 25-30°C è normale cmq ti consiglio di abbassare l'OC per non superare i 60-61°C in full load.
Overb00st
30-05-2007, 13:27
si le temp in stanza stanno sui 25 cmq ora stò a 2.92Ghz con vcore di 1,232 e raggiungo max sempre 57-58 sotto orthos..per ora credo che lo terrò cosi grazie del consiglio cmq :)
Ps: che impostazioni hai nel bios con 400 di fsb? intendo i vari voltaggi chipset ecc ecc..
salve ragazzi oggi ho abbassato un pò l'OC del mio procio per via delle temperature un pò ambigue...cosi ho impostato fsb a 350 x 8 (2,8 ghz) con vcore a 1,2500 da bios (cpu-z mi dice 1,216) e con orthos le temperature sono sui 62-63° :confused: :confused: come dissy ho un'OCZ vindicator (una copia del ninja) e qualche giorno fa ho anche provato a rimettere la pasta termica (ocz ultra 5+ che a quanto dicono è seconda solo alla artic silver..)...come si potrebbe fare? sono temp accettabili? sicuramente quando avrò tempo ricontrollerò la pasta :cry:
EDIT: oggi ho rimesso la pasta ma arrivo addirittura sui 67°...ma cm c***o è possibile??? a quel vcore poi :confused:
Dipende dall'aereazione interna del case, cmq avendo un vindicator sono cmq troppo alte per il voltaggio e la frequenza utilizzate...
Ipotizzando due ventole da 12 nel case un in immissione ed una in estrazione non dovresti superare i 52/53° al massimo
ragazzi mi servono indicazioni sulle vitesta 8000mhz
370x8 su p5b deluxe wi-fi
voltaggio ?
ho paura di bruciarle..
Se sono delle PC6400 secondo specifiche JEDEC dovrebbero tenere i 740MHz (370*2) con 1.8v altrimenti guarda nelle specifiche delle mem e abbassa di uno step il vdimm a parità di CL e vedi se reggono
Ricordati che sei sotto le specifiche della casa cmq
Overb00st
30-05-2007, 13:44
Dipende dall'aereazione interna del case, cmq avendo un vindicator sono cmq troppo alte per il voltaggio e la frequenza utilizzate...
Ipotizzando due ventole da 12 nel case un in immissione ed una in estrazione non dovresti superare i 52/53° al massimo
è quello che dicevo io il case è areato con due ventole di immissione (frotnale e laterale) e due un estrazione sul dietro coordinate con la ventola del dissy (qualche pagina prima del thread avevo postato pure una foto)..non sò se è un problema del dissy o di qualcos'altro..mah
raga, non ho sottomano uno screen della config attuale con orthos, appena lo faccio ve lo invio, comunque guardate il mio gioiellino quanto spinge...
http://img154.imageshack.us/img154/8747/3oreorthos3312mhzeq2.jpg
il vcore segnalato da cpu-z è sballato, è a default, ma a qualsiasi vcore mi segna 1.392, e comunque è tutto raffreddato con il dissi della intel...
cmq ora che ho ptreso le ram nuove ( team xtreem pc6400 cl4 (4-4-4-10 chip micron D9), ho portato la cpu a 3400 mhz e le ram a 970 mhz con timing 4-4-4-10...il tutto vcore default e dissi della intel!!!
vi sembra buona come cpu?:p
Se è a 1.325v non è affatto male ma fossi in te mi fermerei dato che sei col dissi stock... vabbè che il TMControl entra in funzione a 71° ma non è difficile che i sensori sbaglino le temp e puff! Ci siamo capiti, no? :D
guarda il mio pc in firma e mi sa che siamo in 2 fortunati col procio quasi simile.
ram uguali!!!
ma tu come le hai messe ste ram? 1:1 4:5 o 2:3??
poi posto anche io qualche mio screen :D
Invece il super pi a 32 mb in quanti secondi lo fai?
le ram sono 1:1, cmq il PI da 32 nn lo ho fatto se mai doma lo faccio e ti dico il risultato, cmq in qll da 1 mb con la config in sign faccio 17.034 secondi sotto vista ultimate non ottimizzato...
albert75
30-05-2007, 22:33
scusate ma meglio un
6420 a 300*8=2400 con l2 di 4mb
o un 4400 a 300*10=3000 con l2 di 2mb.....uso prevalente games?
nel caso il 6420 lo tenessi sempre a default a 266*8 che memorie ci vanno??
e se invece lo tenessi a 300*8...che memorie??:confused:
la scheda madre non permette molto asrock 4coredualvista
Sidney79ita
31-05-2007, 09:45
ciao a tutti,
ho da pochissimo cambiato Mb e mi son regalato un core 2 duo E6400 conroe.
con una Mb Asus P5LD2 SE.
Ho praticato un OC con AI BOOSTER del 30%, arrivando a 2.77 Ghz di picco, con un Vcore di 1.41, e temperatura medfia della cpu di 51 gradi.
Dite che sia meglio riportarlo alle condizioni originali ed intervenire via bios, o posso andare tranquillamente cosi?
Non ho toccato nulla, vi posto di seguito i risultati di cpuz, e se qualcuno se la sente di darmi qualche consiglio, sara' gradito e ben accetto!
http://img464.imageshack.us/img464/2840/cpuz1us9.th.jpg (http://img464.imageshack.us/my.php?image=cpuz1us9.jpg)
PS:a che temperatura posso arrivare al max con il dissipatore intel?provando con OCCT arrivava a 65 gradi...meglio andare cauti?
Sidney79ita
31-05-2007, 11:40
Ciao a tutti,
ho rimesso tutto come da default, essendo che la CPU mi dava 65° e la Mb 45°...
Mi sembrano un po' alte come temperature.
Purtroppo son nuovo, non vorrei mai trovarmi a buttare del denaro!
Seguiro' il thread in attesa di acquistare fiducia!
Grazie!
overclockerman
31-05-2007, 13:13
ciao allora x sicurezza stai sotto ai 60 gradi. tieni pure il dissi originale io ho un 6400 con dissi originale okkato a 375X8(3Ghx) xo devi farlo manualmente xk l'impostazione automatica aumenta il vcore a livelli spropositati, alla voce VCore del menu avanzato del bios imposta un valore di circa 1.28 V oppure 1.30V
e da qui alzi l'fsb a 350 da qui sali pianino fino a quando regge a temperature nn troppo elevate. è importante impostare il vcore poiché voltaggi elevati rovinano il processore e la sua vita si accorcia di molto. Buon lavoro!!!
come promesso ecco lo screen di orthos per il mio pc in firma ed è ROCK SOLID
Bella la mia bertiolina!!
e ha pure il vcore della cpu basso!!!!!!
http://img73.imageshack.us/img73/5928/orthos6420rsna5.th.jpg (http://img73.imageshack.us/my.php?image=orthos6420rsna5.jpg)
ed ecco le mie 2 ore e mezza di orthos con cpu a 3400 mhz con il dissi intel:eek:
e le mie adorate team xtreem pc 6400 cl4 con chim micron d9 a 970 mhz con timings 4-4-4-12
http://img460.imageshack.us/img460/6789/screen2ore30minutiorthokf3.jpg
che significa che hai il vcore a default?
perchè a me cpuz mi da il voltaggio + basso del tuo a 3.4ghz???
Qualcosa non quadra a te
le mie temp son + basse
albert75
02-06-2007, 13:08
raga ma il dissi stock intel riesce a raffreddare un 6420 messo a 300*8:confused:
raffaele1978
02-06-2007, 13:18
raga ma il dissi stock intel riesce a raffreddare un 6420 messo a 300*8:confused:
Penso proprio di sì!;)
albert75
02-06-2007, 13:21
Penso proprio di sì!;)
:D
senti scusa ma che memorie devo affiancare ad un 6420 tenuto a 300*8:confused:
anche delle economiche ddr2 800 mhz
per esempio le team group value
Altrimenti io punterei a delle team group elite ( 2 gb costano 90 eiro) e vai tranquillo anche se vuoi spingere di +
albert75
02-06-2007, 13:39
anche delle economiche ddr2 800 mhz
per esempio le team group value
Altrimenti io punterei a delle team group elite ( 2 gb costano 90 eiro) e vai tranquillo anche se vuoi spingere di +
ma non bastano delle 667??:confused: tanto il bus del processore lo terro a 266 (266*2 = 533) o sbaglio:confused:
si come detto se non hai esigenze particolari di overclock vai sulle 667
Altimenti punta oltre...
Sai come è, l'appetito vien cambiato
Io son partito ad acquistare sto pc per prova e poi pian piano volevo overclokkare poco.
Ho cambiato (verso il meglio) 3 volte ram e 2 processore
albert75
02-06-2007, 14:01
si come detto se non hai esigenze particolari di overclock vai sulle 667
Altimenti punta oltre...
Sai come è, l'appetito vien cambiato
Io son partito ad acquistare sto pc per prova e poi pian piano volevo overclokkare poco.
Ho cambiato (verso il meglio) 3 volte ram e 2 processore
allora io che sono andato sul 6420 direttamente ho bruciato le tappe:D
comunque tutti si fissano col 4300 o 4400, boh secondo me 4mb di cache sono importanti e soprattutto nei games o sbaglio:confused:
scusa ma ho visto bene:confused: ...1gb ddr costa 120€ mentre 2gb ddr2 costano 80€:confused: :confused: :confused:
dipende da che shop hai visto!
e dipende da che ram hai visto
albert75
02-06-2007, 14:19
dipende da che shop hai visto!
e dipende da che ram hai visto
su trovaprezzi ho fatto la ricerca team group e in fondo alla pagina ci sono dell 400 a 120€ il gb:confused:
forse costano in piu' proprio perche' se ne trovano di meno??:confused:
hanno sigle diverse e non sono tutte uguali!
ma sai la differenza tra 400 e 800?
400 son ddr, 800 - 667 - 533 son ddr2!!!!!!!
ATTENTO!!!
posta il link di trovaprezzi con cui hai fatto la ricerca
albert75
02-06-2007, 14:52
hanno sigle diverse e non sono tutte uguali!
ma sai la differenza tra 400 e 800?
400 son ddr, 800 - 667 - 533 son ddr2!!!!!!!
ATTENTO!!!
posta il link di trovaprezzi con cui hai fatto la ricerca
allora io ho delle ddr 400 per il momento, per poi passare a dell 667 o 800 come hai detto tu comunque ecco il link se si puo' postare
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_memorie_team_group.aspx
parlo delle seste a partire dal fondo pagina
si ma per passare a delle ddr2 677 o 800 devi cambiare sk madre e quindi mettere anche un procio o core 2 duo intel socket 775 oppure amd socket am2
albert75
02-06-2007, 15:34
si ma per passare a delle ddr2 677 o 800 devi cambiare sk madre e quindi mettere anche un procio o core 2 duo intel socket 775 oppure amd socket am2
infatti stanno per arrivarmi una asrock 4coredual ed un 6420 da abbinare a delle ddr400 che possiedo gia' del mio vecchio sistema e una x1950pro agp:)
scusa ma sai benissimo che le tue ddr 400 non andranno bene sul tuo nuovo pc.
SONO INCOMPATIBILI
albert75
02-06-2007, 15:48
scusa ma sai benissimo che le tue ddr 400 non andranno bene sul tuo nuovo pc.
SONO INCOMPATIBILI
percio ti avevo chiesto un consiglio...perche la asrock supporta o du gb di ddr o 2gb di ddr2 ed ha anche il pci-ex e l'agp:D
per questo ti avevo chiesto nel frattempo che ordino anche delle ddr2 (mancanza di fondi momentaneamenta) di come settare delle vecchie ddr:mbe:
cioe' come posso tenere il bus del procio a 266 e delle ddr1 a 400??:confused:
SONO INCOMPATIBILI
assolutamente no........ preso dal sito asrock:
Memory - Dual Channel DDR/DDRII memory technology
- 2 x DDRII DIMM slots
- Supports DDRII667/533
- Max. capacity: 2GB
- 2 x DDR DIMM slots
- Supports DDR400/333/266
Come vedi, supporta entrambi gli standard.
cioe' come posso tenere il bus del procio a 266 e delle ddr1 a 400??:confused:
Devi tenere le ram in asincrono, nel senso che vanno impostate in modo da lavorare a una frequenza inferiore rispetto a quella del fsb.
albert75
02-06-2007, 16:04
Devi tenere le ram in asincrono, nel senso che vanno impostate in modo da lavorare a una frequenza inferiore rispetto a quella del fsb.
grazie mille...:D lo so che avro' dei cali soprattutto io che gioco col pc, ma per il momento le memorie non le posso prendere ancora, perche volevo spenderci qualcosa in piu':D
quindi il processore va per i fatti suoi a 266, le memorie per i fatti loro a 200...che palle prima il collo di bottiglia era il processore, adesso lo saranno le ram...che pazienza:D
assolutamente no........ preso dal sito asrock:
Memory - Dual Channel DDR/DDRII memory technology
- 2 x DDRII DIMM slots
- Supports DDRII667/533
- 2 x DDR DIMM slots
- Supports DDR400/333/266
Come vedi, supporta entrambi gli standard.
ok, non conoscevo le caratteristiche di questa scheda madre!
Scusate
L'informazione è essenziale :D
Dai, succede ;)
che significa che hai il vcore a default?
perchè a me cpuz mi da il voltaggio + basso del tuo a 3.4ghz???
Qualcosa non quadra a te
le mie temp son + basse
allora, x la questione del vcore è cpu-z che rompe, io so che lo ho impostato manualmente a default...e x me sono a default, poi ovviemente voi potete beneficiare del dubbio, non vi obbligo a credermi;)
mentre per le temp, è ovvio che le tue son + basse, hai su lo zalmano 9700 mentre io sono con il dissipatore della intel...quello boxed originale che forniscono con la cpu quindi è ovvio che ho le temp + alte delle tue a parità di frequenza...
cmq ho montato proprio ieri sera il raff a liquido, lasciatemi 1 po di gg e vi posto tt gli screen...è un liquido di quelli economici, ma di sicuro è meglio della ciofeca della intel;)
ah, cmq dimenticavo, mi puoi dire le temp rilevate con TAT?, è inutile fare un confronto di temp se si usano programmi diversi, a me coretemp segna un paio di gradi di +, mi fido di TAT essendo della intel
Papero63
03-06-2007, 16:44
allora, x la questione del vcore è cpu-z che rompe, io so che lo ho impostato manualmente a default...e x me sono a default, poi ovviemente voi potete beneficiare del dubbio, non vi obbligo a credermi;)
CUT
Ciao , Si OK... sara anche cosi ! ma xchè dal Tuo Screen di Cpu-Z si legge 1,376v:mc: ?? Non credo sia possibile OK a 3400MhZ senza Overvoltare:sofico: Prova con Everest e/o da Bios a leggere i parametri ;)
Ciao , Si OK... sara anche cosi ! ma xchè dal Tuo Screen di Cpu-Z si legge 1,376v:mc: ?? Non credo sia possibile OK a 3400MhZ senza Overvoltare:sofico: Prova con Everest e/o da Bios a leggere i parametri ;)
Non racconta sciocchezze, quando si lascia in auto la gestione del voltaggio da erogare dipende dalla scheda madre (quindi dalla programmazione del bios) e dalla cpu.
Tecnicamente la cpu è a vcore default, però la scheda overvolta per cercare di tenerla stabile a quella frequenza.
Non racconta sciocchezze, quando si lascia in auto la gestione del voltaggio da erogare dipende dalla scheda madre (quindi dalla programmazione del bios) e dalla cpu.
Tecnicamente la cpu è a vcore default, però la scheda overvolta per cercare di tenerla stabile a quella frequenza.
Già, cosa che cmq a mio avviso è fortemente sbagliata dato che non si ha la cognizione momento per momento di che voltaggio la main dia al processore...
Ad esempio in un momento di full/pazzia gli spara un bel 1.50v la temp raggiunge i 71° ed entra in funzione il TMControl che spegne il pc... dove è quindi la "stabilità"?
lo so che impotando su auto la mobo overvolta automaticamente per tenere stabile la cpu, infatti dico che e' a default perché ho settato su manuale ed ho messo il vcore a 1.3250 che era quello ce mi dava la mobo come vcore default... poi non so se sono 1.325 reali xo' mi sembra un ottimo risultato a prescindere dal voltaggio tenendo conto che usavo il dissi della intel...cmq tutte le critiche su voltaggi ed altre robe sono ben accette...non si finisce mai di imparare ;)
lo so che impotando su auto la mobo overvolta automaticamente per tenere stabile la cpu, infatti dico che e' a default perché ho settato su manuale ed ho messo il vcore a 1.3250 che era quello ce mi dava la mobo come vcore default... poi non so se sono 1.325 reali xo' mi sembra un ottimo risultato a prescindere dal voltaggio tenendo conto che usavo il dissi della intel...cmq tutte le critiche su voltaggi ed altre robe sono ben accette...non si finisce mai di imparare ;)
Non sono critiche, sono commenti che sono normali su un forum :)
Hai una bella cpu senza dubbio ;)
Papero63
03-06-2007, 22:31
Heemm... Lui affermava d'aver impostato il Vcore 1.327 in Manuale :confused: , quindi non è in AUTO e non è a DefaulT:ciapet:.
Cmq ottimo risultato per avere un Dissy "Base" :D
albeganasa
03-06-2007, 23:59
Già, cosa che cmq a mio avviso è fortemente sbagliata dato che non si ha la cognizione momento per momento di che voltaggio la main dia al processore...
Ad esempio in un momento di full/pazzia gli spara un bel 1.50v la temp raggiunge i 71° ed entra in funzione il TMControl che spegne il pc... dove è quindi la "stabilità"?
non penso che siano cosi Cog*** quelli della Asus...xke se fosse cosi potrei mettere Auto al vcore e mettere il bus a 400*9 (su e6600) e fare un bel boot pulito a 3,6 ghz....xo non va xke glielo devi impostare tu....
Ps: a 1,55 volt dissi stock e ottimo ricircolo mai salito sopra a 69° :D
Ps2: secondo me Auto significa al voltaggio standard del processore...
Cpuz è il peggior programma per verificare il vcore :D everest ti da solo il parametro originale del processore...impostando da bios 1,6 volt MANUALE everest mi dava 1,325 (standard) e cpu z mi dava 1,265!
albeganasa
04-06-2007, 00:02
Ottimo risultato 3,4 ghz...il mio e6600 non sale 1 mhz di piu sopra i 3450 a 1,45v....nemmeno con 1,7 volt!
Ps2: secondo me Auto significa al voltaggio standard del processore...
Invece i progettisti l'hanno pensata diversamente, auto vuol dire "io overclocco, tu gestisciti il voltaggio come ti pare".......
Invece i progettisti l'hanno pensata diversamente, auto vuol dire "io overclocco, tu gestisciti il voltaggio come ti pare".......
Già, albeganasa sta sopravvalutando l'intelligenza degli ingegneri Asus :D
Non sono critiche, sono commenti che sono normali su un forum :)
Hai una bella cpu senza dubbio ;)
sisi, lo so, ho detto critiche, ma intendevo commenti, è logico, sono su un forum ed è normale, infatti ho postato apposta per vedere se posso migliorare, xkè non sono un overclokker di professione, e di sicuro ho molto da imparare da voi
cmq, tnx per il commento sulla cpu:D
xkè non sono un overclokker di professione
Come tutti noi del resto :)
Gli overclocker di professione li trovi all'estero (componenti selezionati e in anteprima, sponsorizzati direttamente dai produttori) e quando si fanno prendere dalle manie di grandezza fanno figure che neanche l'ultimo dei principianti farebbe .
Ok, fine OT :)
certo non sarebbe male camparci con l'overclock..:p
certo non sarebbe male camparci con l'overclock..:p
eheh, magari...sarebbe il top:D
erpedo91
06-06-2007, 19:43
ciao a tutti ragazzi, io vorrei clokkare il mio procio almeno fino a 3.0 ghz con ventola stock, ma il problema, è che non so dadove modificare le frequenze, sono entrato nella bios sono andato su CPU CONFIGURATION ma niente, non mele fa modificare, ho profato a disabilitare la roba sotto, ma niente, c'è un software, o un'altra manienra per modificare il tutto.
P.S. Ho aggiornato anche la bios
grazie
ciao a tutti ragazzi, io vorrei clokkare il mio procio almeno fino a 3.0 ghz con ventola stock, ma il problema, è che non so dadove modificare le frequenze, sono entrato nella bios sono andato su CPU CONFIGURATION ma niente, non mele fa modificare, ho profato a disabilitare la roba sotto, ma niente, c'è un software, o un'altra manienra per modificare il tutto.
P.S. Ho aggiornato anche la bios
grazie
che scheda madre hai?
Papero63
07-06-2007, 19:42
Ciao ancora con le temperature bizzarre con Asus e Core DUO...:mc: se potete postare le Vs Temperature/Impressioni :help: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1488909
Grazie
ragazzi visto che sono in procinto di comprare nuove ram mi consigliate delle ram 667 o 800 Mhz.
Grazie
almeno 800 ;)
con le 800 riesco a sfruttare tutta la banda disponibile tra cpu e ram? uso mobo in firma..
direi di si almeno le metti in sincrono :)
poi se vanno oltre le puoi settare in asincrono verso l'alto logicamente :)
direi di si almeno le metti in sincrono :)
poi se vanno oltre le puoi settare in asincrono verso l'alto logicamente :)
ok grazie sei stato chiarissimo...
fattalla
15-06-2007, 18:04
ragazzi ma come avete risolto il problema del link width a 1x
a 420 x8 mi da 1x
anke mettendo i valiri ich,nb,ich....auto,pc-ex 110
fattalla
15-06-2007, 19:14
ragazzi nessuno sa risolvere il prb? ...ho cercato anke nel forum
anke a me alcune volte va a 16 e altre a 1x:cry:
ragazzi nessuno sa risolvere il prb? ...ho cercato anke nel forum
anke a me alcune volte va a 16 e altre a 1x:cry:
mi sa che è un problema della tua mobo.. a me non succede..
prova a chiedere info sul 3d della p5b
ragazzi ma come avete risolto il problema del link width a 1x
a 420 x8 mi da 1x
anke mettendo i valiri ich,nb,ich....auto,pc-ex 110
Purtroppo capita con la p5b deluxe in abbinamento a schede x1800 e x19*0... non ce niente da fare a parte incrociare le dita... pure a me è capitato e ti posso dire che con la stessa impostazione per qualche giorno era ad 1x e dopo magicamente l'ho ritrovata a 16x
fattalla
16-06-2007, 05:44
allora c'è ancora il bug del bios?
uffa...
per una volta ke prendo una skeda video decente....:muro: :muro:
anke con la x800gto2 stesso prb
asus(delusione)
a quanto posso arrivare all impostazione pci-ex ?
a 115 rischio o posso provare?
allora c'è ancora il bug del bios?
uffa...
per una volta ke prendo una skeda video decente....:muro: :muro:
anke con la x800gto2 stesso prb
asus(delusione)
a quanto posso arrivare all impostazione pci-ex ?
a 115 rischio o posso provare?
Su un forum stranienro avevo letto tempo fa che c'era gente che metteva la freq pci-e addirittura a 130 quindi penso che rischi seri non ne corri... purtroppo è una questione di :ciapet: ...
Overb00st
20-06-2007, 12:28
salve ragazzi ho un problema...possiedo una P5B deluxe che molti utenti dicono che va oltre i 470 di fsb ecc...ecc..il problema è che a me non arriva neanche a 400 :cry: vi spiego; adesso ho questa config. nel bios (non scrivo i fix che sono gia attvati 100-33.33)
FSB 365
RAM 730
Vmem 1.90
Vcore 1.2750
FSB termination voltage 1.200
NB Vcore 1,25
SB vcore (sata,ide,ecc..) 1,40
ICH Voltage 1.025
diciamo che mi sono fermato cosi a causa delle temperature (che spero che ora col cambio di case miglioreranno)..cmq volevo cercare dui capire se era il processore o la scheda madre o qualsiasi altra cosa che non i faceva raggiungere i 400....cosi ho ababssato il moltiplicatore a 6 e ho provato a mettere fsb 400 alzando il vocre del NB(1,45) e dell'FSB termination voltage(1,300) di uno step e mettendo il vcore a defaut (1,3250) ma niente da fare non partiva...ho provato ad abbassare gradualmente l'FSB e fino a 380 fa il boot...ho alzato il moltiplicatore e messo tutti i voltaggi al minimo come li ho ora (tranne vcore a default sempre) e a 380x7 ha fatto il boot....con la stessa config gia a 385 non partiva...a questo punto io penso sia dovuto alla scheda madre...voi che ne pensate? per caso avete qualche consiglio? :help:
potrebbe, dico potrebbe essere la ram
Overb00st
20-06-2007, 13:19
grazie per la risposta...le ram sono ddr2 800mhz e con 1.9 di voltaggio vanno tranquille...le ho portate anche a 875 con 1,95v e anche qui nessun problema...calcolando che cmq neanche a 390 di fsb fa il boot quando le ram starebbero a 780 mhz e con voltaggio sempre di 1.9....boooo :confused:
io ho un e6400 di gennaio, che ha come vcore 1.3250, dite che ci arriva a 3.2 ghz a vcore def o magari a 1.35?adesso monto un e4400 che arriva a 3.2 a 1.4375, che però scalda come il demonio :D
io ho un e6400 di gennaio, che ha come vcore 1.3250, dite che ci arriva a 3.2 ghz a vcore def o magari a 1.35?adesso monto un e4400 che arriva a 3.2 a 1.4375, che però scalda come il demonio :D
up :fagiano:
purtroppo l'oc non è una scienza esatta ma generalmente dovresti arrivarci... pure il mio ha vid 1.3250 ed è stabile a 3.2GHz a 1.318
purtroppo l'oc non è una scienza esatta ma generalmente dovresti arrivarci... pure il mio ha vid 1.3250 ed è stabile a 3.2GHz a 1.318
allora oggi lo monto, il mio intento è di stare a 3.2 con vcore più basso di 1.4375
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.