View Full Version : ATI Radeon X1800XL - [ Official 3D ]
Pagine :
1
2
3
4
5
6
[
7]
8
9
10
11
12
qualcuno di voi ha provato a fare 3dmark06??
l'ho fatto poco fa e nel test del mostro marino ho problemissimi
in pratica ogni volta che nello schermo vedo l'acqua del mare tutto lo schermo si riempie d glitch grafici (sk di default), mentre quando nn c'è vedo tutto normale. capita anche a voi? è un problema d driver?
aiuto
mi sn spaventato
riprova a fare il 3d06 alzando la vgpu con atitool, mettila a 1.150V.
temo che i seasonic abbiamo parecchi problemi di compatibilita con le mobo
se vai nella sezione alimentatori puoi leggere i miei problemi e quelli di altri utenti con il 600w
Non sarei così tragico per oblivion ;)
Fear è un gran gioco ma è stato programmato da cani, la scheda va benone con qualsiasi gioco.
Disinstalla tutto e pulisci con driver cleaner, poi reinstalla
come ho scritto, è una cosa che faccio di default sempre quando cambio i driver.
uso prima il cat uninstaller e poi il driver cleaner, e installo i nuovi. La cosa che mi lascia perplesso è che l'errore si manifesta solo in alcuni giochi e solo in certi frangenti. Ho provato con il vpu recover disabilitato, abilitato, con diverse combinazioni di impostazioni, dall'antialias al v sync. niente.
come ho scritto, è una cosa che faccio di default sempre quando cambio i driver.
uso prima il cat uninstaller e poi il driver cleaner, e installo i nuovi. La cosa che mi lascia perplesso è che l'errore si manifesta solo in alcuni giochi e solo in certi frangenti. Ho provato con il vpu recover disabilitato, abilitato, con diverse combinazioni di impostazioni, dall'antialias al v sync. niente.
Pulito anche il registro?
Pulito anche il registro?
si, ma niente da fare. credo che l'unica sia il formattone. :muro:
lo chiedo qua visto che il 90% del problema è proprio la x1800xl
nn mi funzia la ventola del chipset (asus a8n-E)
solo che nn so quale posso mettere visto che la x1800xl è li subito sopra :\
qualcuno d voi ha gia provato a cambiarla?
che poi vorrei capire cosa serve per farsi aggiungere alla lista dei punteggi d 3dmark05/06 (3400 allo 06 500/500 e 8692 allo 05 600/600)
ciau
Forse nella tua asus ci sta uno zalman passivo, magari con una piccola limatina ma dovrebbe starci.
ciao
MonsterMash
26-03-2006, 23:27
Salve, sono quasi deciso a comprare la scheda in oggetto, ma vorrei prima conoscere le esperienze in overclock di qualcuno che la raffredda con un impianto a liquido. Infatti, non mi accontenterei certamente di fare 7000 punti al 3dmark 2005, bensì PRETENDEREI (:D) di arrivare almeno a 10000 raffreddandola con il mio ybris k5. La cpu non dovrebbe essere un collo di bottiglia (opteron 146@3000, prossimamente @3100 o anche oltre).
Grazie a tutti, ciao
Tetsujin
27-03-2006, 11:19
Salve, sono quasi deciso a comprare la scheda in oggetto, ma vorrei prima conoscere le esperienze in overclock di qualcuno che la raffredda con un impianto a liquido. Infatti, non mi accontenterei certamente di fare 7000 punti al 3dmark 2005, bensì PRETENDEREI (:D) di arrivare almeno a 10000 raffreddandola con il mio ybris k5. La cpu non dovrebbe essere un collo di bottiglia (opteron 146@3000, prossimamente @3100 o anche oltre).
Grazie a tutti, ciao
se vuoi i 10k in daily, prendi una X1800XT 256 ;)
MonsterMash
27-03-2006, 11:39
se vuoi i 10k in daily, prendi una X1800XT 256 ;)
Il mio obbiettivo è di ottenere il massimo con la minima spesa, e ultimamente le x1800xl costano un'inezia! Usate si trovano anche a 200 euro!
Ciao
Franx1508
27-03-2006, 11:42
io col pc in sign faccio con il solo overdrive al 2005 8000pti.drivers su alta qualità no filtri.secondo me non conviene spenderci troppi soldi..poi se mai quando le x1900xt scenderando di prezzo....la metto nel "mulo"e vendo la gto2@x850xt... ;)
Tetsujin
27-03-2006, 14:04
Il mio obbiettivo è di ottenere il massimo con la minima spesa, e ultimamente le x1800xl costano un'inezia! Usate si trovano anche a 200 euro!
Ciao
si MA non pensare di tenere i 10k in daily. Con questo, resta un ottima scheda, ma se vuoi i 10 non basta il liquido
Avete Oblivion?
Potete postare le vostre impostazioni e eventuali FPS? :)
MonsterMash
27-03-2006, 14:12
si MA non pensare di tenere i 10k in daily. Con questo, resta un ottima scheda, ma se vuoi i 10 non basta il liquido
Ma sei sicuro? Perchè allora non ha senso prenderla, visto che già con una x800pro moddata a 16 pipes, overclocckata e overvoltata, sto quasi a 7000 in daily...
Ciao
Ma sei sicuro? Perchè allora non ha senso prenderla, visto che già con una x800pro moddata a 16 pipes, overclocckata e overvoltata, sto quasi a 7000 in daily...
Ciao
Vuoi giocare o fare pti al 3dmark?
Per giocare è un'ottima scheda, gira tutto a qualità alta o medio/alta, se vuoi fare pti al 3dmark allora compra una nvidia.
Sicuramente otterrai punteggi migliori con le nvidia ma nei giochi non avrai gli stessi risultati con i filtri, se poi aggiungi la qualià visiva.....
Onestamente i vari futurmark li uso solo per verificare la stabilità in overclock e non per valutare una VGA.
Tieni presente che la x800pro non ha shader3, hdr e adaptive aa.
ragazzi qualcuno ha provato oblivion con la 1800xl?Come reggge a voi?
c'ho giocato pochissimo, ma con tutto al massimo, hdr on, a 1024 mi gira fluido. Non ti so dire gli fps esatti, ma non scatta.
panico81
30-03-2006, 14:53
qualcuno che monta un waterblock per gpu e ram su questa scheda?????
visto che la verga piu larga di rame che ho a disposizione (60x5mm) non mi permette di costruire un dissipatore che mi consenta di coprire tutte le ram :mc: :muro: ho intenzione di acquistarlo;
qualcuno ha provato AQUAGRATIX o ALPHACOOL NEXXXOS NVXP-3 ???
il secondo non mi convince perche ha la superficie piana e visto che gpu e ram non sono alla stessa quota tocca mettere gli spessori di pad termocunduttivo sulle ram :mad: il che non migliora certo la dissipazione.
il primo e' purtroppo in alluminio e sebbene anodizzato non vorrei litigasse a colpi di ioni con i due waterblock in rame autocostruiti che ho su cpu e mobo
infine, e' plausibile l'ipotesi di dissipare solo passivamente le ram (magari con il dissi originale smontando il coperchio,ventola e la parte in rame sulla gpu)e usare waterblock solo per gpu? (in questo caso non e' un problema costruire il wb. per la sola gpu)
attendo trepidante pareri
Sawato Onizuka
30-03-2006, 18:38
edit: nn mi ero accorto che "giocando senza-cd" il gioco rimaneva standard, come se non fosse stato aggiornato (standard è pieno di bug e crasha a random) :cry:
pazienza, dovrò giocarlo con il suo cd :( :O
ragazzi qualcuno ha provato oblivion con la 1800xl?Come reggge a voi?
1280*960, lascio le impo che mi da a default con hdr e bla bla bla.
Se la clocko 1280*960 tutto a palla
comprato oggi il vf900 ( :0 sexy)
appena ho tempo provo ad alzare un po' e vedo...sperando che tenga :\
ciao ragazzi, sono nuovo della famiglia x1800xl e volevo chiedervi se la mia cara bba che non raggiunge i 590 di core si possa classificare come sfigatella...con v core default!grazie in anticipo per la risposta!
1280*960, lascio le impo che mi da a default con hdr e bla bla bla.
Se la clocko 1280*960 tutto a palla
ma come è possibile allora c'è qualcosa che non va nella mia :mad: :muro: :muro:
ma come è possibile allora c'è qualcosa che non va nella mia :mad: :muro: :muro:
Dipende anche dal resto del sistema, io ho un opteron 146@2850MHz con 2giga di ram.
Comunque lascia le impo che ti da a default e cambia solo la risoluzione a 1280*960
provato 620/620 e sembra andare.....poi 630/630 glitcha a palla....
vgpu a 1.200...dite che è poco? ma per giocare il voltaggio va limitato? :muro:
Tetsujin
01-04-2006, 09:32
provato 620/620 e sembra andare.....poi 630/630 glitcha a palla....
vgpu a 1.200...dite che è poco? ma per giocare il voltaggio va limitato? :muro:
io ho notato che bench e giochi sono due discorsi completamente diversi.
Per giocare in daily, ho notato che meno volt gli dai, piu la scheda è stabile.
Essenziale con questa scheda è cambiare le freq con overclocker (i voltaggi invece con atitool) e trovare il giusto voltaggio per ogni frequenza, quindi ne troppi volt ne troppo pochi.
Attualmente in daily (solo nei giochi, nel 2D in realtà la tengo depotenziata per scaldare meno) uso 600/700 con 1,125-1,979-1,979
Tetsujin
01-04-2006, 09:33
Curiosità...a tutti coloro che hanno comprato una XL negli ultimi mesi:
il pcb della vostra scheda ha 5 mosfet nativi oppure si vede la predisposizione per il 6 mosfet non presente?
polipetto
01-04-2006, 10:44
io sono indeciso se prendere la 7600 gt o la x1800xl... cè tanta differenza tra le due? quanti slot occupa questa? come sono i consumi? fa rumore? e le prestazioni sono all'altezza? e le migliori marche? :D
Tetsujin
01-04-2006, 11:48
io sono indeciso se prendere la 7600 gt o la x1800xl... cè tanta differenza tra le due? quanti slot occupa questa? come sono i consumi? fa rumore? e le prestazioni sono all'altezza? e le migliori marche? :D
ti consiglio di leggerti le recensioni e valutare tu stesso, in base al tuo budget e alle tue esigenze di videogiocatore.
La 7600GT è parecchio inferiore alla X1800XL, al limite dovresti paragonarla alla X1800GTO ;)
c'è una bella differenza, la xl è molto meglio.
La scheda è monoslot.
:\
ho guardato il numero sulle memorie, ed ho scoperto di avere quelle da 2ns....nn dovrei arrivare ai 700mhz giusto?
Curiosità...a tutti coloro che hanno comprato una XL negli ultimi mesi:
il pcb della vostra scheda ha 5 mosfet nativi oppure si vede la predisposizione per il 6 mosfet non presente?
la mia ne ha 5 così (anche se questa è un xt)
http://img102.imageshack.us/my.php?image=x1800xt105kv.jpg
sembra c sia la predisposizione
Tetsujin
02-04-2006, 23:13
la mia ne ha 5 così (anche se questa è un xt)
http://img102.imageshack.us/my.php?image=x1800xt105kv.jpg
sembra c sia la predisposizione
ahh ok, allora le XL piu recenti hanno lo stesso pcb della XT, la mia ad esempio non ha la predisposizione per il 6 mosfet ma ne ha 5 nativamente :)
Si potrebbe anche pensare al flash del bios con quello della xt 256mb memorie permettendo
Franx1508
03-04-2006, 09:17
la mia ha la predisposizione pr il sesto che è però assente...
Franx1508
03-04-2006, 09:43
chi tenta il flash?chiè il temrario,dai che se funziona flasho pure io...
killer978
03-04-2006, 10:02
Ragazzi x overclokkare potete usare SySTool, io lo trovo ottimo xche oltre alla VGA xmette di settare tutto alla perfezione, anche il C'n'Q! ;)
Cmq ragazzi ste cazzo di VGA mi fanno impazzire in overclock, la mia la tengo fissa ormai a 565*621 senza overvolt ed è stabilissima, mentre se vado oltre i 565 mhz di GPU overvoltando, certe volte tiene benissimo x ore senza rompere mentre a volte si resetta e torna a freq default :muro:
secondo me x farle restare stabili tipo a 600 o oltre c'è bisogno di molti volt's :rolleyes: le XT x stare a 600 hanno 1,275V mentre a 625 in 3D vanno con 1,375V! :eek:
Voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che riesce a tenerla a 625*6xx senza problemi? non parlo dei 3Dmerd ma di giochi? se qualcuno è perfettamente stabile ci faccia sapere come e con quanti volt's!
Cmq sono grandi VGA, con oblivion vanno da dio basta modificare alcuni parametri nel file .ini, difatti all'inizio era molto lento il gioco ora schizza sia all'interno che all'esterno, ho scoperto che il filtro anisiotropico fa cadere i FPS ;) sto giocando a 1280*960 tutto al max HDR ON (vi consiglio di settare l'HDR su on xche il gioco è completamente diverso mooolto + bello) ed ho punte di 120Fps all'interno e 40/50 all'esterno, senza scedere mai sotto i 25 FPS :D
Grazias :D
core a 635MHz con 1.2V di tensione non si resetta manco a spallate, 650MHz 3dmarkabili e sono quasi certo che con un dissi come io comando non si resetterebbe
Tetsujin
03-04-2006, 11:00
Ragazzi x overclokkare potete usare SySTool, io lo trovo ottimo xche oltre alla VGA xmette di settare tutto alla perfezione, anche il C'n'Q! ;)
Cmq ragazzi ste cazzo di VGA mi fanno impazzire in overclock, la mia la tengo fissa ormai a 565*621 senza overvolt ed è stabilissima, mentre se vado oltre i 565 mhz di GPU overvoltando, certe volte tiene benissimo x ore senza rompere mentre a volte si resetta e torna a freq default :muro:
secondo me x farle restare stabili tipo a 600 o oltre c'è bisogno di molti volt's :rolleyes: le XT x stare a 600 hanno 1,275V mentre a 625 in 3D vanno con 1,375V! :eek:
Voi cosa ne pensate? c'è qualcuno che riesce a tenerla a 625*6xx senza problemi? non parlo dei 3Dmerd ma di giochi? se qualcuno è perfettamente stabile ci faccia sapere come e con quanti volt's!
Cmq sono grandi VGA, con oblivion vanno da dio basta modificare alcuni parametri nel file .ini, difatti all'inizio era molto lento il gioco ora schizza sia all'interno che all'esterno, ho scoperto che il filtro anisiotropico fa cadere i FPS ;) sto giocando a 1280*960 tutto al max HDR ON (vi consiglio di settare l'HDR su on xche il gioco è completamente diverso mooolto + bello) ed ho punte di 120Fps all'interno e 40/50 all'esterno, senza scedere mai sotto i 25 FPS :D
Grazias :D
ti consiglio di settare le frequenze con overclocker e i voltaggi con atitool...da quando faccio così ha smesso di avere problemi nei giochi
io gioco stabilmente @XT (600/700) con vgpu 1,125 mentre sulle ram 1,979. Ho notato che aumentare il vgpu non porta benefici a parità di frequenza, anzi salgono solamente i problemi legati al calore.
ps. cosa hai variato nel file .ini di oblivion?
nec-3500
03-04-2006, 12:18
Io per il momento sto a 610-625 con i voltaggi della xt nel 3d, cioè a 1.40 2.15 2.10, ma le temperature sono schizzate verso l'alto.... in idle nel 2d sto a 60, ho un po di paura a provare il 3d... non so se mi deciderò a farlo....
Tetsujin
03-04-2006, 12:37
Io per il momento sto a 610-625 con i voltaggi della xt nel 3d, cioè a 1.40 2.15 2.10, ma le temperature sono schizzate verso l'alto.... in idle nel 2d sto a 60, ho un po di paura a provare il 3d... non so se mi deciderò a farlo....
sicuro che i voltaggi ram della XT nel 3d siano quelli?
io sapevo 2,097 :confused:
salve ragazzi, sono davvero distrutto!ho notato che la mia xl a frequenze di default mi da ertefatti in TUTTI I GIOCHI tranne nel 3dmark 2005!la cosa strana è che se piazzo i filtri al minimo non mi da artefatti!ragazzi sono davvero preoccupato perché se fosse un problema della vga dovrei spedirla in canada e chissà quando ritorna!premetto che le tmeperature in ilde non superano i 60 gradi!vi prego, illuminatevi!grazie a tutti!
nec-3500
03-04-2006, 13:12
sicuro che i voltaggi ram della XT nel 3d siano quelli?
io sapevo 2,097 :confused:
Hai ragione, per voltaggi della xt io intendevo solo del core, quelli delle memorie devono per forza essere diversi, dato che le memorie sono diverse. Ma a voi sembra una pazzia rovare a fare una sessione di 3d con questi voltaggi?? Seocndo voi potrei rovinare la scheda?? Parlo sempre per quanto riguarda il core, le memorie le ho già provate migliaia di volte con questi voltaggi, quanto sarebbe la temperatura massima prima di correre il rischio di rovinare o rompere la scheda?? Sono simili a quelle delle x850xt che fino a 85-90 gradi erano le massime ma comunque "sicure" o sono più basse dato ilprocesso produttivo a 0.9 nm???
Tetsujin
03-04-2006, 14:02
Hai ragione, per voltaggi della xt io intendevo solo del core, quelli delle memorie devono per forza essere diversi, dato che le memorie sono diverse. Ma a voi sembra una pazzia rovare a fare una sessione di 3d con questi voltaggi?? Seocndo voi potrei rovinare la scheda?? Parlo sempre per quanto riguarda il core, le memorie le ho già provate migliaia di volte con questi voltaggi, quanto sarebbe la temperatura massima prima di correre il rischio di rovinare o rompere la scheda?? Sono simili a quelle delle x850xt che fino a 85-90 gradi erano le massime ma comunque "sicure" o sono più basse dato ilprocesso produttivo a 0.9 nm???
per le memorie ho letto in giro che consigliano di non superare 2,1v mentre per il core non saprei, penso dipenda dal dissipatore che usi.
Considera che le prime XT avevano 5 mosfet come le XL, poi hanno deciso di metterne 6 per assicurare migliori margini di overclock, quindi presumo che il vgpu della XT non danneggi le nostre schede, imho meglio cambiare dissi.
Tetsujin
03-04-2006, 14:06
salve ragazzi, sono davvero distrutto!ho notato che la mia xl a frequenze di default mi da ertefatti in TUTTI I GIOCHI tranne nel 3dmark 2005!la cosa strana è che se piazzo i filtri al minimo non mi da artefatti!ragazzi sono davvero preoccupato perché se fosse un problema della vga dovrei spedirla in canada e chissà quando ritorna!premetto che le tmeperature in ilde non superano i 60 gradi!vi prego, illuminatevi!grazie a tutti!
Senti ma...perchè tutta sta tragedia? Hai mai fatto un RMA estero? Guarda che non è niente di che, leggi sul sito del produttore le modalità di invio. Capisco la scocciatura, ma addirittura disperarsi cosi mi pare eccessivo ;)
Cosa intendi per artefatti? che giochi usi? che driver usi? hai formattato dopo aver sostituito la scheda?
Senti ma...perchè tutta sta tragedia? Hai mai fatto un RMA estero? Guarda che non è niente di che, leggi sul sito del produttore le modalità di invio. Capisco la scocciatura, ma addirittura disperarsi cosi mi pare eccessivo ;)
Cosa intendi per artefatti? che giochi usi? che driver usi? hai formattato dopo aver sostituito la scheda?
dunque, non ho formattato, uso i catalyst 6.3, artefatti intendo questi
http://img115.imageshack.us/img115/2694/manna1bh.jpg (http://imageshack.us)
Tetsujin
03-04-2006, 14:13
ti ho risposto nel 3d della XT/XL..magari continuiamo la per non fare crossposting ;)
ok, e che non sapevo dove scrivere dei 2 3d, sorry!
aldogailla
03-04-2006, 18:26
Ho notato una cosa molto strana overvoltando il core con overclocker 1.275 mi rappresenta 1.25 con atitool? qual'è quello veritiero?
Ho notato una cosa molto strana overvoltando il core con overclocker 1.275 mi rappresenta 1.25 con atitool? qual'è quello veritiero?
atitool sono sicuro dice la verità phè ho misurato col tester i voltaggi e corrispondono alla perfezzione.
ciao
ragazzi qualcuno mi deve dire qualcosa sennò ci divento pazzo. Allora voi con la 1800xl riuscite a tenere un gioco come oblivion al max dei dettagli??Però senza aa e con hdr?Io un framerate a dir poco osceno lo tengo al max del dettaglio con hdr a 1024*768 senza aa.Ho un framerate che quando vado a cavallo sta dai 10 ai 25 è normale ??è in game normale sui 30/40 quando va bene :muro:
panico81
04-04-2006, 11:29
una curiosita:
a cosa si riferisce la terza temperatura che viene letta da atitool ??(quella in basso nella finestra principale per intenderci)
se mi metto sopra con il mouse indica "temperature of temp chip"
cioe???? :confused: :what:
ragazzi qualcuno mi deve dire qualcosa sennò ci divento pazzo. Allora voi con la 1800xl riuscite a tenere un gioco come oblivion al max dei dettagli??Però senza aa e con hdr?Io un framerate a dir poco osceno lo tengo al max del dettaglio con hdr a 1024*768 senza aa.Ho un framerate che quando vado a cavallo sta dai 10 ai 25 è normale ??è in game normale sui 30/40 quando va bene :muro:
No non è normale però oblivion è un gioco davvero pieno di bug. Io quando ci giocavo con la 6800GS ho modificato il file ini per settarlo meglio anche perchè non mi aveva attivato gli shader 3.0. Negli interni col pc in sign 6800GS agp a 1024X768 hdr on dettegli medioalti andava dai 25 ai 55 fps.
Riguardo agli esterni non saprei dirti, penso che alla luce solare l'hdr diventi un mattone assurdo però sta scheda dovrebbe reggerlo. Fai una prova senza hdr per vedere come va. Se sale di tanto vuol dire che era quello. Comunque oggi forse mi arriva questa gran scheda e provo subito oblivion così vi faccio sapere come va.
Ah una domanda...voi che driver usate? Io pensavo di mettere quelli ottimizzati tipo omega o ngo anche perchè non ho mai sopportato la pesantezza del catalyst control center.
Potresti scaricare solo i catalyst senza control centre e usare atitraytool per gestire i filtri
nec-3500
04-04-2006, 13:45
E' uscito il nuovo Rabit!! è la versione 2.0, adesso potremo tentare di trasformare le nostre xl in vere xt, chi si butta per primo??? Io tenterò di modificare il bios di una xt abbassando le frequenze delle memorie e di fleshare la mia scheda con questo bios, sero che funzioni!!
killer978
04-04-2006, 13:51
ti consiglio di settare le frequenze con overclocker e i voltaggi con atitool...da quando faccio così ha smesso di avere problemi nei giochi
io gioco stabilmente @XT (600/700) con vgpu 1,125 mentre sulle ram 1,979. Ho notato che aumentare il vgpu non porta benefici a parità di frequenza, anzi salgono solamente i problemi legati al calore.
ps. cosa hai variato nel file .ini di oblivion?
Scusa ma non perdo punti okkando con overclocker?
Cmq adesso provo e vi fò sapere :D
x Oblivion ti faccio un copia incolla di un mio post sul tread tecnico ;)
Con il PC in sign adesso il gioco va da dio mi è bastato modificare alcuni parametri nel file .ini, difatti all'inizio era molto lento il gioco ora schizza sia all'interno che all'esterno, ho scoperto che il filtro anisiotropico fa cadere i FPS (cosa che sembra assurda) sto giocando a 1280*960 tutto al max HDR ON (vi consiglio di settare l'HDR su on xche il gioco è completamente diverso mooolto + bello) ed ho punte di 120Fps all'interno e 40/50 all'esterno, senza scendere mai sotto i 25 FPS
Vi posto le modifiche che ho fatto x andare + veloce oltre ad avere una grafica moolto + bella ;)
uGridsToLoad = 7 (default 5)
uExterior Cell Buffer=64 (default 36)
iPreloadSizeLimit=104857600 (default 2621440)
bUseThreadedBlood=1
bUseThreadedMorpher=1
bUseThreadedTempEffects=1
bUseThreadedParticleSystem=1 -----> questi 4 comandi danno un bel booos x i proci dual core :D
bAllow30Shaders=1 (default 0) ---> questo attiva gli shaders 3.0 da 3/4 Fps in +
uSurfaceFPS=15 (default 12)
bUseWaterReflectionsMisc=1 (default 0)
bUseWaterReflectionsStatics=1 (default 0)
bUseWaterReflectionsTrees=1 (default 0)
bUseWaterReflectionsActors=1 (default 0)
uDepthRange=175 (default 125) ----> questo permette di rendere l'acqua + chiara e di vedere il fondo ;)
iMinGrassSize=100 (default 80) ----> la densità dell'erba a 100 è minore e anche se è di poco mi ha dato 3/4 Fps in +
iThreads=10 (default 3) ----> ottimo x i Dual Core
Cmq chi ha una VGA con shader 3.0 consiglio vivamente di attivare l'HDR il gioco è completamente diverso 100 volte + bello ci sono giochi di luce stupendi qualcosa di straordinario davvero! troppo + figo quindi ATTIVATELO magari scendete a compromessi con qualche settaggio! un altro consiglio disattivate l'anisiotropico tanto manco si nota ma avrete 5/6 FPS in + all'esterno ;)
Byz!
killer978
04-04-2006, 14:04
E' uscito il nuovo Rabit!! è la versione 2.0, adesso potremo tentare di trasformare le nostre xl in vere xt, chi si butta per primo??? Io tenterò di modificare il bios di una xt abbassando le frequenze delle memorie e di fleshare la mia scheda con questo bios, sero che funzioni!!
Link? :D
Link? :D
http://www.techpowerup.com/downloads/283
;)
nec-3500
04-04-2006, 14:10
dai dai ragazzi, vediamo cosa si può fare....
killer978
04-04-2006, 14:15
;)
Grazie, ;)
Speriamo funziona bene :D
No non è normale però oblivion è un gioco davvero pieno di bug. Io quando ci giocavo con la 6800GS ho modificato il file ini per settarlo meglio anche perchè non mi aveva attivato gli shader 3.0. Negli interni col pc in sign 6800GS agp a 1024X768 hdr on dettegli medioalti andava dai 25 ai 55 fps.
Riguardo agli esterni non saprei dirti, penso che alla luce solare l'hdr diventi un mattone assurdo però sta scheda dovrebbe reggerlo. Fai una prova senza hdr per vedere come va. Se sale di tanto vuol dire che era quello. Comunque oggi forse mi arriva questa gran scheda e provo subito oblivion così vi faccio sapere come va.
Ah una domanda...voi che driver usate? Io pensavo di mettere quelli ottimizzati tipo omega o ngo anche perchè non ho mai sopportato la pesantezza del catalyst control center.
Ho provato con questa impostazione: 1024*768 dettagli al max senza aa con HDR attivato: ho provato ha prendere il cavallo e ho una media di 20frame. Senza hdr molto simile guadagnerò si e no un paio di frame in più. Mi sa che c'è qualcosa che non va che dite?? :confused:
Ho provato con questa impostazione: 1024*768 dettagli al max senza aa con HDR attivato: ho provato ha prendere il cavallo e ho una media di 20frame. Senza hdr molto simile guadagnerò si e no un paio di frame in più. Mi sa che c'è qualcosa che non va che dite?? :confused:
Si allora c'è proprio qualcosa che non va perchè l'hdr fa calare di un buon 40% le prestazioni e quindi disattivandolo avresti dovuto guadagnare molto.
Per settare al meglio oblivion ecco la guida (http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36222) completa.
Si allora c'è proprio qualcosa che non va perchè l'hdr fa calare di un buon 40% le prestazioni e quindi disattivandolo avresti dovuto guadagnare molto.
Per settare al meglio oblivion ecco la guida (http://www.atomicmpc.com.au/article.asp?CIID=36222) completa.
Credo cmq che sia un problema della mia scheda perchè anche con NFSMW ho dei problemi col framerate. Sto ad una media di 40 senza aa con dettagli al max e ris a 1024*768
tetsujin hai per caso letto il n° sulle memorie della tua?
sn quelle da 2ns?
ciau
Credo cmq che sia un problema della mia scheda perchè anche con NFSMW ho dei problemi col framerate. Sto ad una media di 40 senza aa con dettagli al max e ris a 1024*768
Si è troppo poco. Io NFSMW lo giocavo a 1280X1024 AA 4X dettagli alti con la 6800GS.Prova a fare pulizia completa dei driver e a reinstallarli. Il sistema è tenuto bene?
il fatto che tengo il voltaggio della gpu così:
http://img101.imageshack.us/img101/3384/immagine5us.jpg
potrebbe incidere sulle prestazioni? :confused:
Tetsujin
04-04-2006, 20:01
tetsujin hai per caso letto il n° sulle memorie della tua?
sn quelle da 2ns?
ciau
sono 1,4ns
Tetsujin
04-04-2006, 20:03
il fatto che tengo il voltaggio della gpu così:
http://img101.imageshack.us/img101/3384/immagine5us.jpg
potrebbe incidere sulle prestazioni? :confused:
tu sei quello a cui la scheda da dei problemi a voltaggi default vero?
ma scusa..perchè non la mandi in RMA e ti pigli una XT 256 in sostituzione? ;)
Franx1508
04-04-2006, 20:21
allora raga ho una sapphire xl per moddare il bios a xt che voltaggi devo usare?
e poi qual'è il limite per stare in sicurezza?
Franx1508
04-04-2006, 20:29
R520 XL P/N 113-A52002-106 BIOS 1.065V 500e/500m
questo è il seriale del bios,come procedo?per flashare uso winflash da windows si può?
killer978
04-04-2006, 20:31
Con la config in sign dovo aver ritoccato il file INI gioco da dio a 1280*960 tutto al max! HDR ON, credo che l'HDR sia fondamentale da veramente il senso della realtà! chi può lo attivi magari scendendo a compromessi con qualche settaggio!
Cmq io negli interni oscillo tra 65/120 FPS all'esterno tra 30 e 50 FPS, la XL la tengo a 600*700 :D
Le immagini parlano da sole "HDR ON"
http://img294.imageshack.us/img294/9758/oblivion20060404205854310by.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205854310by.jpg)
http://img294.imageshack.us/img294/8875/oblivion20060404205900264mp.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205900264mp.jpg)
http://img291.imageshack.us/img291/9735/oblivion20060404205905812bh.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205905812bh.jpg)
davvero impressive :p
P.s.: hai qualcosa che non va! ;)
tu sei quello a cui la scheda da dei problemi a voltaggi default vero?
ma scusa..perchè non la mandi in RMA e ti pigli una XT 256 in sostituzione? ;)
hehe proprio io :D :D Si ma la differenza quanto mi costa?
Con la config in sign dovo aver ritoccato il file INI gioco da dio a 1280*960 tutto al max! HDR ON, credo che l'HDR sia fondamentale da veramente il senso della realtà! chi può lo attivi magari scendendo a compromessi con qualche settaggio!
Cmq io negli interni oscillo tra 65/120 FPS all'esterno tra 30 e 50 FPS, la XL la tengo a 600*700 :D
Le immagini parlano da sole "HDR ON"
http://img294.imageshack.us/img294/9758/oblivion20060404205854310by.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205854310by.jpg)
http://img294.imageshack.us/img294/8875/oblivion20060404205900264mp.th.jpg (http://img294.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205900264mp.jpg)
http://img291.imageshack.us/img291/9735/oblivion20060404205905812bh.th.jpg (http://img291.imageshack.us/my.php?image=oblivion20060404205905812bh.jpg)
davvero impressive :p
P.s.: hai qualcosa che non va! ;)
con o senza aniso?
killer978
04-04-2006, 20:59
con o senza aniso?
Senza! ;) fa perdere 4/5 Fps :rolleyes: cmq l'Aniso si nota pochissimo in giochi di questo tipo
Tetsujin
04-04-2006, 21:46
hehe proprio io :D :D Si ma la differenza quanto mi costa?
30-40 euro ;)
killer978
04-04-2006, 21:54
30-40 euro ;)
Grazie x la dritta adesso sono stabilissimo a 600/700 con overclocker :D ho settato anche i voltaggi con lui! 1,150 (1,125 rali) e 2,0V (1,970 reali) ;)
Tetsujin
04-04-2006, 22:15
Grazie x la dritta adesso sono stabilissimo a 600/700 con overclocker :D ho settato anche i voltaggi con lui! 1,150 (1,125 rali) e 2,0V (1,970 reali) ;)
anche a me ha risolto :)
Atitool ha ancora dei bug, speriamo in una release definitiva al piu presto
Atitool ha ancora dei bug, speriamo in una release definitiva al piu presto
quanto ti quoto... ;)
sto facendo delle prove con la x1800XL di |Hutch|
a parte il problema degli artefatti su fear (che si risolve disabilitando le ombre dalle opzioni del gioco) sta schedina mi piace :)
ecco alcuni bench fatti sul sistema in sign:
http://img135.imageshack.us/img135/3957/x1800xl7pp.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=x1800xl7pp.jpg)
OVERCLOCK 600/650 (vgpu 1.125 vram 1.900)
http://img135.imageshack.us/img135/4192/x1800xl6006509zk.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=x1800xl6006509zk.jpg)
che ne dite? ;)
bYeZ!
Tetsujin
05-04-2006, 08:51
sto facendo delle prove con la x1800XL di |Hutch|
a parte il problema degli artefatti su fear (che si risolve disabilitando le ombre dalle opzioni del gioco) sta schedina mi piace :)
ecco alcuni bench fatti sul sistema in sign:
http://img135.imageshack.us/img135/3957/x1800xl7pp.th.jpg (http://img135.imageshack.us/my.php?image=x1800xl7pp.jpg)
OVERCLOCK 600/650 (vgpu 1.125 vram 1.900)
http://img135.imagehack.us/img135/4192/x1800xl6006509zk.th.jpg (http://img135.imagesack.us/my.php?image=x1800xl6006509zk.jpg)
che ne dite? ;)
bYeZ!
ottimo direi :)
che driver usi? con i cata 6.2 dovresti fare 300 punti in piu a default
Franx1508
05-04-2006, 08:54
ma rabit 2.0 nopermette di modificare il voltaggio delle memorie.
a quanto imposto il vcore della gpu da rabit?
ottimo direi :)
che driver usi? con i cata 6.2 dovresti fare 300 punti in piu a default
uso i 6.3 :)
ps apri msn :p
bYeZ!
Tetsujin
05-04-2006, 09:27
uso i 6.3 :)
ps apri msn :p
bYeZ!
apierto :D
killer978
05-04-2006, 10:07
Ragazzi ho montato il Vf700 :eek:
Cavolo chi diceva che non era buono? :mbe:
Sono sceso di 12° in Idle e 15° in Full :eek: con VGA default adesso provo a 600/700 :D
Da premettere che io non un Case ma tutto su un banchetto di legno a vari livelli :D figo moooolto figo
Qui dopo 20 minuti di HDR :D
http://img110.imageshack.us/img110/2626/test9kl.jpg (http://imageshack.us)
Guardate le temp :eek: la GPU non ha passato mai i 51° :p
Prima schizzava subito a 65/66° con vntola a 77% un aereo :muro: adesso 12V inudibile
foto del banchetto multilivello? :D
killer978
05-04-2006, 10:21
foto del banchetto multilivello? :D
In settimana mi torna la telecamera e ti faccio una decina di foto :D
Adesso ti posto una foto di tempo fa appena incominciai a crearlo avevo ancora il liquido allora ;)
Questa è l'unica purtroppo l'HD USB e la fotocamera l'ho prestata a mio fratello che è andato a Sharme :p
http://img234.imageshack.us/img234/9453/epson200501200005small7ko.jpg (http://imageshack.us)
sembra una navicella aliena! :D
nn si capisce molto però, apettiamo foto migliori.. ;)
Ragà, massimo a quanti volt si possono mettere la cpu e le ram.
A me atitool 0.25 beta 14 mi da a default che stò a 1.075 per la CPU e 1.889 per le ram.
Fino a dove posso portarle per non rischiare di bruciare tutto?? :D :p
Comunque senza toccare i volt sono arrivato a 577mhz per la cpu e 603mhz per le ram. :)
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOO
Ragà, massimo a quanti volt si possono mettere la cpu e le ram.
A me atitool 0.25 beta 14 mi da a default che stò a 1.075 per la CPU e 1.889 per le ram.
Fino a dove posso portarle per non rischiare di bruciare tutto?? :D :p
Comunque senza toccare i volt sono arrivato a 577mhz per la cpu e 603mhz per le ram. :)
1.150 vgpu e 2.000 vram dovrebbero essere voltaggi sicurissimi :)
bYeZ!
Franx1508
05-04-2006, 12:36
1.150 vgpu e 2.000 vram dovrebbero essere voltaggi sicurissimi :)
bYeZ!
il problema è che rabit non permette di modificare i voltaggi della ram.
quindi l'ideale sarebbe editare un bios diuna xt 256mb,
abbassando un pò il vgpu,e il clock delle ram.
Franx1508
05-04-2006, 13:00
dubbio:
atitool mi dice che la mia xl a default stà a 1.075
rabit il bios default melo dà a 1,1125 come mai? :)
il problema è che rabit non permette di modificare i voltaggi della ram.
quindi l'ideale sarebbe editare un bios diuna xt 256mb,
abbassando un pò il vgpu,e il clock delle ram.
scolta, guarda come tengo la scheda in 2D
http://img78.imageshack.us/img78/4475/lolol8nq.th.jpg (http://img78.imageshack.us/my.php?image=lolol8nq.jpg)
frequenze 300/350..chi te lo fa fare di tenere un bios a frequenze e voltaggi maggiorati? ;)
bYeZ!
Franx1508
05-04-2006, 13:09
quello per il 2d ma nel 3d come faccio ad alzarle?
quello per il 2d ma nel 3d come faccio ad alzarle?
io ho salvato due profili su ATi Tool, più comodo di così.. :)
bYeZ!
Senza toccare i volt sono arrivato a 577mhz per la cpu e 603mhz per le ram. :)
Con i voltaggi sopra indicati, supero tranquillamente 3 volte il 3d mark 2005 consecutivamente.
Ora giocando per pochi minuti a Oblivion mi esce la schermata del VPU Recover.
Se overclokko la scheda devo disabilitare questa opzione?? C'è qualche rischio??
Se esce questa scritta vuol dire che la scheda non è stabile e quindi devo abbassare le frequenze??? :( :cry:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO
ragazzi mi sono deciso di mandare la 1800 in RMA :muro: :cry: le prestazioni non sono quelle di una x1800xl.
Ho un dubbio però: mi tengo la xl o me la faccio sostituire con una xt :D ?Se la differenza è della portata che dice Tetsujin
30-40 euro ;)
forse si potrebbe fare
Con i voltaggi sopra indicati, supero tranquillamente 3 volte il 3d mark 2005 consecutivamente.
Ora giocando per pochi minuti a Oblivion mi esce la schermata del VPU Recover.
Se overclokko la scheda devo disabilitare questa opzione?? C'è qualche rischio??
Se esce questa scritta vuol dire che la scheda non è stabile e quindi devo abbassare le frequenze??? :( :cry:
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO
si disattiva il vpu recover e vedrai che andrà tutto bene ;)
bYeZ!
Ok ma sicuro che rischi non ce ne sono.......... ?? :stordita: :fagiano:
Ok ma sicuro che rischi non ce ne sono.......... ?? :stordita: :fagiano:
nessun rischio
bYeZ!
nessun rischio
bYeZ!
Grazie vado subito a disabilitare questa funzione. ;)
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
Tetsujin
05-04-2006, 18:18
ragazzi mi sono deciso di mandare la 1800 in RMA :muro: :cry: le prestazioni non sono quelle di una x1800xl.
Ho un dubbio però: mi tengo la xl o me la faccio sostituire con una xt :D ?Se la differenza è della portata che dice Tetsujin
forse si potrebbe fare
dai un occhio con trovaprezzi, le XT costano sui 330 euro, poi dipende sempre dove k'hai presa te se ce l'hanno e quanto costa ;)
killer978
05-04-2006, 19:40
Dopo 3 ore filate di Oblivion VGA 590/700 il picco max di tem è stato 57° :eek:
Cazzo è ottimo sto VF700 :D
http://img414.imageshack.us/img414/1572/test0024vt.jpg (http://imageshack.us)
Cosa ne dite ragà!
Dopo 3 ore filate di Oblivion VGA 590/700 il picco max di tem è stato 57° :eek:
Cazzo è ottimo sto VF700 :D
http://img414.imageshack.us/img414/1572/test0024vt.jpg (http://imageshack.us)
Cosa ne dite ragà!
Ma come rumorosita' come siamo?come si puo' paragonare rispetto alla percentuale di giri messa in atitool
killer978
05-04-2006, 20:16
Ma come rumorosita' come siamo?come si puo' paragonare rispetto alla percentuale di giri messa in atitool
Bo io la tengo fissa a 12V ed è indubile :D il dissy originale passati i 70° diventava un reattore nucleare!
Calcola che lo zalman al 100% e + silenzioso del dissy a standard a 36% :p
Bo io la tengo fissa a 12V ed è indubile :D il dissy originale passati i 70° diventava un reattore nucleare!
mazza allora lo prendero' anche io,ma si monta come il dissy standard?Ho troppa paura per l'estate
hai messo anche i bga sulle ram?
Franx1508
06-04-2006, 10:12
ho moddato il mio bios originale senza overvolt,per ora sono stabile a 575/620 senza overvolt.
vorrei overvoltareun pò la gpu.
ma atitool mi da 1,075 invece in rabit il mio bios è a 1,1125.che devo fà?
Sawato Onizuka
06-04-2006, 13:09
Cazzo è ottimo sto VF700
ho visto i test del VF900 su una XT a Low, sottostress i 45°C sono un miraggio :eek:
zalman :ave: :ave: (già il mio 7700al-cu roxa) :sofico:
Ieri ho ritirato la mia sapphire x1800xl e oggi dopo aver installato il S.O. ho inziato a provarla però appena installato atitool(0.25beta14) ho riscontrato una cosa preoccupante. Facendo lo scan artifacts la prima volta che l'ho provato non mi dava errori ma ogni tanto vedevo qualche puntino giallo fuori dal cubo. Poi riprovando mi da artefatti con frequenze a default!!
Ho provato subito il 3dmark2005 per vedere se mi da artefatti nei giochi ma ad occhio non mi pare di averne trovati. Il 3dmark lo ha concluso con un punteggio di 7154 con setteggi dei driver impostati su qualità quindi credo sia in linea. Devo preoccuparmi secondo voi o è atitool che da i numeri? Appena riesco provo un game alla ricerca di artefatti se è proprio la scheda la riporto subito al negoziante.
Grazie dell'aiuto in anticipo.
Ieri ho ritirato la mia sapphire x1800xl e oggi dopo aver installato il S.O. ho inziato a provarla però appena installato atitool(0.25beta14) ho riscontrato una cosa preoccupante. Facendo lo scan artifacts la prima volta che l'ho provato non mi dava errori ma ogni tanto vedevo qualche puntino giallo fuori dal cubo. Poi riprovando mi da artefatti con frequenze a default!!
Ho provato subito il 3dmark2005 per vedere se mi da artefatti nei giochi ma ad occhio non mi pare di averne trovati. Il 3dmark lo ha concluso con un punteggio di 7154 con setteggi dei driver impostati su qualità quindi credo sia in linea. Devo preoccuparmi secondo voi o è atitool che da i numeri? Appena riesco provo un game alla ricerca di artefatti se è proprio la scheda la riporto subito al negoziante.
Grazie dell'aiuto in anticipo.
Vai nella sezione artifact scanning e flagga use old method ;)
ragazzi, chi ha i problemi di artefatti su fear, mi può confermare se la revisione del chip è la 14 o la 15?
questa è la revisione 15 (il numero tra KA e FG)
http://www.ixbt.com/video2/images/r520/ati-x1800xt-chip.jpg
questa invece la 14
http://www.bit-tech.net/content_images/sapphire_radeon_x1800xl/r520.jpg
bYeZ!
Grazie, comunque i problemi di artefatti me li dava anche con lo scan di atiTraytools e rifacendo il 3dmark vedevo puntini strani quindi ho fatto che riportarla al negoziante di cui ho fiducia e domani me ne dovrebbe dare una nuova. Nell'attesa mi ha dato una x300se sono giusto sceso un pò di livello :cry:
Il punteggio del 3d05 mi è sembrato buono dato che ho una 754 single channel a frequenza standard di 2.2ghz che dite?
Grazie, comunque i problemi di artefatti me li dava anche con lo scan di atiTraytools e rifacendo il 3dmark vedevo puntini strani quindi ho fatto che riportarla al negoziante di cui ho fiducia e domani me ne dovrebbe dare una nuova. Nell'attesa mi ha dato una x300se sono giusto sceso un pò di livello :cry:
Il punteggio del 3d05 mi è sembrato buono dato che ho una 754 single channel a frequenza standard di 2.2ghz che dite?
se controllavi la revisione del chip mi aiutavi in una ricerca che sto facendo :fagiano:
bYeZ!
Tetsujin
06-04-2006, 15:31
ragazzi, chi ha i problemi di artefatti su fear, mi può confermare se la revisione del chip è la 14 o la 15?
questa è la revisione 15 (il numero tra KA e FG)
http://www.ixbt.com/video2/images/r520/ati-x1800xt-chip.jpg
questa invece la 14
http://www.bit-tech.net/content_images/sapphire_radeon_x1800xl/r520.jpg
bYeZ!
io ho la 14 e ho i puntini in fear
io ho la 14 e ho i puntini in fear
dalla review di Beyond3D leggo questo:
One thing that can be noticed between the XT and XL boards is that the XL uses an R520 chip revision of A14 and the XT appears to have A15 - the first digit after the "A" represents the silicon revision, while the second signifies the metal layer revision number. Here we can see that the boards are using the same base silicon design, but different metal layers; we are also aware of an A23 revision which indicates that a different silicon revision is also out there. Evidently, when ATI thought they had identified the final issue with the R520 chip they sent three different revisions of, with different changes, to see which cures the problem best - the two chip revisions here represent just two different methods of fixing the issue, but ultimately once they have gone through these wafers just one revision is likely to remain as the production silicon.
sarei pronto a scommettere che chi non ha i puntini in FEAR non ha la revisione 14..la scheda che sto provando è una 14 e li ha :(
bYeZ!
Quando mi arriverà la scheda e cambierò il dissi stock ti diro anche la rev della mia e proverò fear.Mi sono riletto un casino di post di questa discussione e di quella x1800tx/xl ma alla fine cosa è meglio usare per oc la scheda? Overclocker,atiTool,pannelli oc di AiTraytools?
Io fino ad oggi mi ero trovato bene con atitool.
Quando mi arriverà la scheda e cambierò il dissi stock ti diro anche la rev della mia e proverò fear.Mi sono riletto un casino di post di questa discussione e di quella x1800tx/xl ma alla fine cosa è meglio usare per oc la scheda? Overclocker,atiTool,pannelli oc di AiTraytools?
Io fino ad oggi mi ero trovato bene con atitool.
ati tool va bene e anche il suo find max è affidabile ma solo per il core..per la mem vai avanti a passi di 10 mhz e testa ogni volta con qualcosa..personalmente uso i demo ati della serie x1000 ;)
bYeZ!
killer978
06-04-2006, 19:22
Io non ho nessun artefatto con FEAR
Com'è sta storia? :mbe:
forse si potrebbe fare
Come giustifichi la restituzione?che parametri useresti per dimostrare le scarse prestazioni? Sono interessato perchè volevo farlo pure io
Io non ho nessun artefatto con FEAR
Com'è sta storia? :mbe:
smonta il dissi e controlla che revisione del chip hai per favore :)
bYeZ!
killer978
06-04-2006, 20:44
smonta il dissi e controlla che revisione del chip hai per favore :)
bYeZ!
Cavolo ho cambiato ieri il dissy! a saperlo controllavo :muro:
nec-3500
06-04-2006, 21:55
Ragazzi io ho editato il bios della mia schedozza, adesso la tengo stabile a 575-650 a voltaggi default. Ho fatto una sessione di 3dmark05 e il mio punteggio è stato di 8164 punti, che dite?? Io mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se ancora non credo di aver raggiunto il limite, e non mi fermerò se non lo avrò prima raggiunto e passato.....
killer978
06-04-2006, 23:46
Ragazzi io ho editato il bios della mia schedozza, adesso la tengo stabile a 575-650 a voltaggi default. Ho fatto una sessione di 3dmark05 e il mio punteggio è stato di 8164 punti, che dite?? Io mi ritengo abbastanza soddisfatto, anche se ancora non credo di aver raggiunto il limite, e non mi fermerò se non lo avrò prima raggiunto e passato.....
Queste freq li teneva anche prima che editassi il Bios a voltaggi default's?
Cavolo ottimo , la mia a default non va oltre i 565/620!
Franx1508
07-04-2006, 08:04
io con overdrive stò a 575/550 e faccio poco più di 8000.
Queste freq li teneva anche prima che editassi il Bios a voltaggi default's?
Anch'io mi domando se cambiare le frequenze (ed eventualmente i voltaggi) modificando il bios permetta di ottenere risultati più stabili rispetto ad ATITool che, a quanto pare, non brilla ancora per stabilità e precisione.
nec-3500
07-04-2006, 12:03
Prima andaa anche oltre, ma solo con overclocker, con atitool mi sognavo ste frequenze.... una cosa strana che ho notato modificando i bios, è che quando cambio le frequenze di memoria con rabit automaticamente cambia anche i timings, quindi fa lo stesso lavoro di overclocker, solo che con overclocker arrivo tranquillamente a 730mhz mentre con il bios editato solo con rabit solo a 670... avranno dei parametri differenti... solo che non è possibile vedere i timings che imposta overclocker altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi copiarli in rabit ed avere i 700mhz alle mem di default. Un'altra cosa che ho notato è che se aumento i voltaggi la scheda crasha, anche a frequenze di core molto basse, tipo 520mhz, mentre a volt. default arrivo tranquillamente a 575, ma non oltre altrimenti crasha... quindi concludendo secondo me la scheda ha un qualche blocco sui voltaggi, potendo aumentare quelli arriverei sicuramente oltre i 600mhz di core.....
Franx1508
07-04-2006, 12:35
Prima andaa anche oltre, ma solo con overclocker, con atitool mi sognavo ste frequenze.... una cosa strana che ho notato modificando i bios, è che quando cambio le frequenze di memoria con rabit automaticamente cambia anche i timings, quindi fa lo stesso lavoro di overclocker, solo che con overclocker arrivo tranquillamente a 730mhz mentre con il bios editato solo con rabit solo a 670... avranno dei parametri differenti... solo che non è possibile vedere i timings che imposta overclocker altrimenti sarebbe un gioco da ragazzi copiarli in rabit ed avere i 700mhz alle mem di default. Un'altra cosa che ho notato è che se aumento i voltaggi la scheda crasha, anche a frequenze di core molto basse, tipo 520mhz, mentre a volt. default arrivo tranquillamente a 575, ma non oltre altrimenti crasha... quindi concludendo secondo me la scheda ha un qualche blocco sui voltaggi, potendo aumentare quelli arriverei sicuramente oltre i 600mhz di core.....
ed è qui che si potrebbe provare il bios della xt 256mb...
Come giustifichi la restituzione?che parametri useresti per dimostrare le scarse prestazioni? Sono interessato perchè volevo farlo pure io
magari fosse un problema di sole prestazioni la mia è nata sfigata :muro: Non riesco a far partire un'applicazione 3D che dopo 10sec di esecuzione mi blocca tutto il sistema, e poi vai di bottone reset :muro: :cry:
nec-3500
07-04-2006, 14:08
Adesso sto con un bios fatto "a mano", praticamente ricavato dall'intreccio di 3 o 4 versioni e di diversi titpi, con frequenze di 600-650 e timings anch'essi fatti "a mano" e voltaggi default, ho terminato il 3dmark05 con 8356 punti, che dite, a me non sembra male..... vero??
La mia a default sono riuscito a portarla a 577 la cpu e 603 le ram con un punteggio di 8425 al 3dmark 2005.
Che dite se alzo un pochino i volt riesco a migliorare???
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOO
Sawato Onizuka
07-04-2006, 16:44
oggi ho cambiato la pasta stock alla mia così controllavo pure la revision & i la sigla della gpu ... accidenti spero che abbia la protezione del calore come le cpu [le x800 non ce l'hanno] siccome presumo di avere riacceso il pc senza aver rimontato bene il dissy stock (ho scoperto dopo, che la placca sul retro nn riesco a riavvitarla come si deve, possibile ????? a svitarla è stato un giochetto) o RMA docet :cry:
R520 215RFLBKA14FG <-- sbaglio ?
P.S. wow ho ripescato tra le cianfrusaglie una S3 Virge DX PCI 2mb, per carità datemi un :help: o invece di stare a 1024x768 16bit @85hz mi uccido :stordita: :Prrr:
oggi ho cambiato la pasta stock alla mia così controllavo pure la revision & i la sigla della gpu ... accidenti spero che abbia la protezione del calore come le cpu [le x800 non ce l'hanno] siccome presumo di avere riacceso il pc senza aver rimontato bene il dissy stock (ho scoperto dopo, che la placca sul retro nn riesco a riavvitarla come si deve, possibile ????? a svitarla è stato un giochetto) o RMA docet :cry:
R520 215RFLBKA14FG <-- sbaglio ?
P.S. wow ho ripescato tra le cianfrusaglie una S3 Virge DX PCI 2mb, per carità datemi un :help: o invece di stare a 1024x768 16bit @85hz mi uccido :stordita: :Prrr:
e avevi artefatti a fear?
bYeZ!
Sawato Onizuka
08-04-2006, 08:10
e avevi artefatti a fear?
mai giocato nè visto da amici fear :stordita: :Prrr:
mai giocato nè visto da amici fear :stordita: :Prrr:
non sai cosa ti perdi :D
comunque volevo chiedervi: gli artefatti sulle ram di questa scheda dovuti a scarso voltaggio, sono uguali a quelli dovuti al surriscaldamento? e di che tipologia sono? per delle memorie da 1.4ns mi conviene spingermi al di là di 2v con raffreddamento stock?
bYeZ!
killer978
08-04-2006, 18:38
non sai cosa ti perdi :D
comunque volevo chiedervi: gli artefatti sulle ram di questa scheda dovuti a scarso voltaggio, sono uguali a quelli dovuti al surriscaldamento? e di che tipologia sono? per delle memorie da 1.4ns mi conviene spingermi al di là di 2v con raffreddamento stock?
bYeZ!
Io le tengo a 702mhz con 1,987V ;) fino a 621 tengono a voltaggio def oltre mi da artefatti ;)
Io le tengo a 702mhz con 1,987V ;) fino a 621 tengono a voltaggio def oltre mi da artefatti ;)
si siccome sono da 1.4 i 700 mhz li dovrebbero tenere..si vede che di fabbrica sono downvoltate :) per ora sono a 2v..vedrò di scendere...
la gpu invece non l'ho capita..ho benchato anche a 600 con vcore 1.125 ma nei giochi non è così stabile.. :confused: mah...però tutto ciò mi affascina non poco :sofico:
bYeZ!
Ragazzi, mi è arrivato il PC nuovo, che goduria !!!
Adesso sto pasticciando un po' per vedere alcune cose, poi formatto e installo tutto per benino.
Non ho resistito ed ho voluto provare Oblivion con la X1800 XL: rispetto alla X800 XL è tutta un' altra cosa, un vero salto di qualità e di framerate (ovviamente l' Athlon 64 3500+ aiuta non poco).
Quello che volevo dire... è che di default la scheda sta sui 55 gradi e dopo un' oretta di Oblivion arriva al max a 67 gradi.
Ogni tanto si sente la ventolina che accelera...
Sono buone le temperature ?
killer978
08-04-2006, 20:43
Adesso sto pasticciando un po' per vedere alcune cose, poi formatto e installo tutto per benino.
Non ho resistito ed ho voluto provare Oblivion con la X1800 XL: rispetto alla X800 XL è tutta un' altra cosa, un vero salto di qualità e di framerate (ovviamente l' Athlon 64 3500+ aiuta non poco).
Quello che volevo dire... è che di default la scheda sta sui 55 gradi e dopo un' oretta di Oblivion arriva al max a 67 gradi.
Auguri! :D
Hai fatto un bel salto :D A64 + Ati serie 1xxx ;)
Enjoy
P.S.: aggiorna la signa :p
complimenti per l'acquisto :D
le temp direi che sono ottime :)
Franx1508
09-04-2006, 08:22
allora ho glashato la mia sapphy voltaggidefault a 575/630 tutto ok per ora.
Ho alzato un po i voltaggi.
1.150v per la cpu e sono arrivato a 621mhz.
1,955v per le ram e sono arrivato a 648mhz.
Tre 3dmark05 di seguito passati con successo ma se alzo poco di più le frequenze sballa il 3dmark.
Che dite posso salire ancora??? Rischi se alzo ancora i volt???
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOO
Auguri! :D
Hai fatto un bel salto :D A64 + Ati serie 1xxx ;)
Enjoy
P.S.: aggiorna la signa :p
Si, è un salto che ho davvero notato sotto diversi punti di vista.
La sign la aggiornerò fra qualche giorno, quando tutto fungerà al 100 % :D
complimenti per l'acquisto :D
le temp direi che sono ottime :)
Perfetto, grazie.
Sawato Onizuka
09-04-2006, 13:33
non sai cosa ti perdi
nn mi attirano gli FPS a meno che non siano MMOFPS stile DoD (ma con fedeltà 100% nella ricostruzione di armi & luoghi, sono troppo fanatico della vecchia guerra, x questo gli altri titoli nn li ho reputati all'altezza :( ) :O
ah pure io ho la predisposizione al 6° mosfet ... cmq dovrò mandare in RMA la raddy, nn posso mica trapanare le 2 vitine spanate che sono ancora mezze salde al dissy :stordita: :muro: [rimane fuori 1mm o forse 2 dal contatto gpu/dissy quindi "difetto riscontrato: schermata nera all'avvio" :asd: ] :cry:
killer978
09-04-2006, 14:02
nn mi attirano gli FPS a meno che non siano MMOFPS stile DoD (ma con fedeltà 100% nella ricostruzione di armi & luoghi, sono troppo fanatico della vecchia guerra, x questo gli altri titoli nn li ho reputati all'altezza :( ) :O
ah pure io ho la predisposizione al 6° mosfet ... cmq dovrò mandare in RMA la raddy, nn posso mica trapanare le 2 vitine spanate che sono ancora mezze salde al dissy :stordita: :muro: [rimane fuori 1mm o forse 2 dal contatto gpu/dissy quindi "difetto riscontrato: schermata nera all'avvio" :asd: ] :cry:
Compra un VF700 25€ e montalo ;) risolvi il prob
Sawato Onizuka
09-04-2006, 16:30
Compra un VF700 25€ e montalo...risolvi il prob
no vecchio mio nn hai capito, le 2 viti sono ancora mezze inserite tra placca/pcb/dissy stock ... ho le trapano con la punta sottile in ferro per rifare un taglio in modo da poterle svitare/avvitare ma utilizzare certi arnesi con l'intera vga sotto mi secca alquanto :rolleyes: :fagiano: :stordita: :help:
Nessuno ha provato a modificare un bios XT e flashato su XL???
ci si riesce con benefici secondo voi??
avete notato che è uscito il bios editor per queste schede?
qualcuno lo ha già provato?
killer978
10-04-2006, 00:11
Nessuno ha provato a modificare un bios XT e flashato su XL???
ci si riesce con benefici secondo voi??
No perche non provi? :D
Se provi te poi io ti seguo! :sofico:
Ma il RaBiT Bios Editor permette di impostare il voltaggio solo della GPU? Pensavo che gestisse anche quello della RAM. Per ora non l'ho ancora usato, l'ho solo avviato per curiosità.
Vabbè che però non so se conviene impostare permanentemente clock e voltaggi molto alti... Tutto sommato potrebbe valere la pena di lasciare tutto a default e overcloccare/overvoltare con ATITool solo prima di avviare un gioco.
killer978
10-04-2006, 09:42
Ma il RaBiT Bios Editor permette di impostare il voltaggio solo della GPU? Pensavo che gestisse anche quello della RAM. Per ora non l'ho ancora usato, l'ho solo avviato per curiosità.
Vabbè che però non so se conviene impostare permanentemente clock e voltaggi molto alti... Tutto sommato potrebbe valere la pena di lasciare tutto a default e overcloccare/overvoltare con ATITool solo prima di avviare un gioco.
Si ma Ati Tool è na sola e Rabit fa ancora + schifo :muro:
Cavolo solo con overclocker riesco a tenere 600/700 anche se quei 700 sulle RAM rendono come i 620 di Atitool :rolleyes:
nec-3500
10-04-2006, 11:51
ragazzi io con rabit ho impostato le mie frequenze a 615-750 rilassando i timings delle memorie un pochetto e sto benissimo, tutto a voltaggi default e faccio 9000 punti al 3dmark05, non mi pare male, io non direi che rabit faccia schifo, non è ancora il massimo ma farmi passare la scheda dai 7000 punti ai 9000 posso solo ringraziare chi ci ha lavorato a sto programmino............
killer978
10-04-2006, 12:11
ragazzi io con rabit ho impostato le mie frequenze a 615-750 rilassando i timings delle memorie un pochetto e sto benissimo, tutto a voltaggi default e faccio 9000 punti al 3dmark05, non mi pare male, io non direi che rabit faccia schifo, non è ancora il massimo ma farmi passare la scheda dai 7000 punti ai 9000 posso solo ringraziare chi ci ha lavorato a sto programmino............
:eek:
750? screen please :D i Timings te li rilassa stesso lui mi pare vero? oppure hai usato qualche guida x settarli? cavolo 750 sono davvero tanti :D
Anche la GPU hai lasciao i volt's def? cavolo 610 sono tanti come minchia hai fatto? anche da Win senza flashare ti teneva i 610 di GPU a def?
Grazie
nec-3500
10-04-2006, 13:08
i timings li ho fatti io, lui li mette in automatico a seconda delle frequenze, ma diciamo che li rilassa un po troppo... li ho fatti fare in automatico a lui e poi ne ho tirato qualcuno manualmente. La gpu era in def. a 1.075 e io l'ho portata a 1.175, e i 610 mhz li tiene alla grande adesso, prima con il bios originale non arrivava neanche a 580... secondo me era limitata dai qualche sistema dei driver che riconoscevano la scheda e non permettevano di andare oltre certi parametri, infatti c'è un processo se controlli nel taskmanager che si chiama ati2xx o qualcosa del genere che imposta non so bene cosa nel 3d, se lo terminate otterrete risultati mooolto migliori, io ho cambiato i codici di identificazione della scheda, e non riconoscendola più posso impostare senza problemi ciò che volgio anche con quel processo attivo. Appena posso farò qualche screen, ma per il momento non sono ancora soddisfatto, voglio arrivare almeno a 625-750.
Tetsujin
10-04-2006, 13:34
i timings li ho fatti io, lui li mette in automatico a seconda delle frequenze, ma diciamo che li rilassa un po troppo... li ho fatti fare in automatico a lui e poi ne ho tirato qualcuno manualmente. La gpu era in def. a 1.075 e io l'ho portata a 1.175, e i 610 mhz li tiene alla grande adesso, prima con il bios originale non arrivava neanche a 580... secondo me era limitata dai qualche sistema dei driver che riconoscevano la scheda e non permettevano di andare oltre certi parametri, infatti c'è un processo se controlli nel taskmanager che si chiama ati2xx o qualcosa del genere che imposta non so bene cosa nel 3d, se lo terminate otterrete risultati mooolto migliori, io ho cambiato i codici di identificazione della scheda, e non riconoscendola più posso impostare senza problemi ciò che volgio anche con quel processo attivo. Appena posso farò qualche screen, ma per il momento non sono ancora soddisfatto, voglio arrivare almeno a 625-750.
cosa vuol dire che hai cambiato i codici di identificazione della scheda?
Fai uno screen dei timings ram che hai impostato per piacere?
Franx1508
10-04-2006, 13:44
in rabit a me a default non lo mette a 1,075 ma a 1,qualcosa...
invece atitool lo mette a 1,075 tu nel bios flashato a quanto lo hai messo?
killer978
10-04-2006, 13:45
Come hai fatto x dargli 1,175V? i voltaggi sono sballati in Rabit :muro:
Cmq ragzzi ho fatto un po di test Okkando la VGA con Overclocker e poi con SysTool ho provato con Volt's default e poi alzando un pochetto!
Giudicate voi x me Overcloker è na sola pazzesca
Qui con Overclocker volt's def GPU 570mhz DDRII 650mhz
8445 punti
http://img102.imageshack.us/img102/7335/test0064qc.jpg (http://imageshack.us)
Qui ho usato SysTool volt's def GPU 570mhz DDRIII 620mhz
8859 punti :eek: (30 mhz in meno sulle RAM 400 punti in +)
http://img129.imageshack.us/img129/571/test0073vd.jpg (http://imageshack.us)
Infine Overclocker GPU 1,125V 600mhz DDRIII 1,987V 700mhz
8973 punti (100 punti in + rispetto a Systool x avendo 30mhz in + sulla VGA ed 80mhz sulle RAM)
http://img107.imageshack.us/img107/8235/test0089aj.jpg (http://imageshack.us)
Bo!
Non so se Overclocker setti davvero le freq pur se vengono segnate bene in WIn! :muro:
L'unica cosa bella di tutto cio è che la GPU non passa mai i 55° con il VF700 :sofico:
killer978
10-04-2006, 13:48
cosa vuol dire che hai cambiato i codici di identificazione della scheda?
Fai uno screen dei timings ram che hai impostato per piacere?
Quoto cosa hai cambiato? non si capisce un granché :mbe:
nec-3500
10-04-2006, 14:10
Quoto cosa hai cambiato? non si capisce un granché :mbe:
Allora, ecco i timings che ho impostato con rabit per permettermi di arrivare a 750mhz:
http://img124.imageshack.us/img124/7892/immagine11tu.jpg
Come potete vedere nella riga in alto ho cambiato il nome della scheda e le indicazioni delle frequenze, e nella scheda DEVICE (la prima) ho sostituito il numero di identificazione della scheda (il primo, cioè 7109, che identifica le xl) con 7100 che identifica le xt. Mentre per quanto riguarda i voltaggi non capisco perchè, ma non corrispondono alla realtà, per avere gli 1.175 reali, in rabit devo impostare 1.2125. Le memorie non posso impostarle direttamente a 750, se vado oltre i 650 non fa nemmeno il boot, ma se le imposto a 650 nel bios e poi con atitool cambio SOLO quelle, portandole a 750 riesco a fare benissimo qualunque tipo di benchmark. Ancora dubbi???
nec-3500
10-04-2006, 14:28
ah dimenticavo, per quanti di voi vorranno provare a farsi un bios come il mio, nel penultimo valore dei timings ( quello realtivo al memory refresh rate) dovete voi impostare il valore 39 e poi noterete alla prossima riapertura del bios file che rabit avrà automaticamente cambiato il valore in 48, non ricordo in questo momento se inserendo direttamente il valore 48 funzioni ugualmente. Per essere sicuri di non fare danni vi consiglio dopo aver salvato il bios di chiudere rabit, riaprirlo e solamente controllare che tutto coincida con le mie indicazioni. Non mi assumo comunque nessuna responsabilità per eventuali danni alle vostre schede, che potrebbero anche nn reggere come invece fa benissimo la mia....
killer978
10-04-2006, 14:28
Allora, ecco i timings che ho impostato con rabit per permettermi di arrivare a 750mhz:
http://img124.imageshack.us/img124/7892/immagine11tu.jpg
Come potete vedere nella riga in alto ho cambiato il nome della scheda e le indicazioni delle frequenze, e nella scheda DEVICE (la prima) ho sostituito il numero di identificazione della scheda (il primo, cioè 7109, che identifica le xl) con 7100 che identifica le xt. Mentre per quanto riguarda i voltaggi non capisco perchè, ma non corrispondono alla realtà, per avere gli 1.175 reali, in rabit devo impostare 1.2125. Le memorie non posso impostarle direttamente a 750, se vado oltre i 650 non fa nemmeno il boot, ma se le imposto a 650 nel bios e poi con atitool cambio SOLO quelle, portandole a 750 riesco a fare benissimo qualunque tipo di benchmark. Ancora dubbi???
Adesso sei stato chiaro e conciso :D
Ottimo mo te copio alla grande :sofico:
Nemmeno a 700 riuscivi a metterle? Come hai fatto a ripristinare se non faceva il boot? :eek:
nec-3500
10-04-2006, 14:34
scusa, ho sbagliato io, non è che non faceva il boot, ma non partiva windows (volevo dire questo), arrivava al massimo alla schermata del logo di windows e poi si resettava, quindi ho provato come ultima spiaggia a entrare in modalità provvisoria, e in quella maniera è partito... quindi ne ho dedotto che era colpa dei driver che caricavano troppo la scheda che a sua volta crashava, ho quindi provato a rifleshare il bios precedente ma dalla modalità provvisoria mi è risultato impossibile, ho quindi disinstallato i driver ati, ho fatto partire windows in modalità normale e dopo aver rimesso il bios buono ho reinsallato i driver. Credo di averla fatta ormai una decina di volte quest'operazione............
killer978
10-04-2006, 14:55
scusa, ho sbagliato io, non è che non faceva il boot, ma non partiva windows (volevo dire questo), arrivava al massimo alla schermata del logo di windows e poi si resettava, quindi ho provato come ultima spiaggia a entrare in modalità provvisoria, e in quella maniera è partito... quindi ne ho dedotto che era colpa dei driver che caricavano troppo la scheda che a sua volta crashava, ho quindi provato a rifleshare il bios precedente ma dalla modalità provvisoria mi è risultato impossibile, ho quindi disinstallato i driver ati, ho fatto partire windows in modalità normale e dopo aver rimesso il bios buono ho reinsallato i driver. Credo di averla fatta ormai una decina di volte quest'operazione............
Come si fa a rendere effettive le modifiche prima di salvare con Rabit? cavolo ho messo iD 7100 e mi da sempre X1800XL ho settato i volt's a 1.1875V (dovrebbe essere 1,150V) le freq a 600/620 ma poi quando salvo il bios e vado a riaprilo mi da sempre i voltaggi default :muro:
Sto seguendo con molta curiosità i vostri esperimenti, ma per ora vado avanti ad usare il mio caro ATITool, dato che senza rischi mi permette di passare da 7500 a 9200 punti al 3DMark :D
nec-3500
10-04-2006, 15:07
Come si fa a rendere effettive le modifiche prima di salvare con Rabit? cavolo ho messo iD 7100 e mi da sempre X1800XL ho settato i volt's a 1.1875V (dovrebbe essere 1,150V) le freq a 600/620 ma poi quando salvo il bios e vado a riaprilo mi da sempre i voltaggi default :muro:
Se non ti salva i voltaggi hai scaricato la vecchia versione di rabit, la 2.0 che ha sto bug. Devi prendere la 2.0a in cui è stato corretto il problema che non salvava i voltaggi.
killer978
10-04-2006, 15:13
Se non ti salva i voltaggi hai scaricato la vecchia versione di rabit, la 2.0 che ha sto bug. Devi prendere la 2.0a in cui è stato corretto il problema che non salvava i voltaggi.
Ah ecco!
Vf900, vf700 o accelero x2?
Cosa mi consigliate per questa vga?
Tenete presente anche la differenza di prezzo tra il vf900 e gli altri 2.
Il primo dei tre kit è il migliore IMHO ;)
Sicuramente il vf900! Appena mi arriva la scheda nuova sperando sia funzionante penso di comprarlo. Se vuoi spendere meno vai sul vf700 escludi sicuramente l'accelero che è una chiavica.
il mio vf900 va benissimo...
nn superavo mai 55° anche con ram a 630 (che poi nn reggono :||||||||)
te lo consiglio
killer978
10-04-2006, 20:21
Io con il VF700 mi sto trovando da DIO! se vedi i miei post ci sono gli Screen non passo mai i 57°! costa poco e va benone.
Poi ovvio che il Vf900 va meglio anche se di poco ma va meglio ;)
Prima a voltaggio default la GPU oltre i 555 ogni tanto si azzerava adesso tiene i 575 senza overvolt! anche le RAM ho guadagnato 20mhz sempre con Volt's Def!
Cmq adesso la uso a 600/700 e sto a 38/40° in Idle e 55/57° in Full ;)
Killer978 hai quelle frequenze (sopratutto per le ram) alzando i voltaggio fino a quanto???
Io arrivo massimo a 577/603 a default. Mi passa tranquillamente i 3dmark05 ma su Oblivion devo scendere di una 15 di mhz per tutti e due.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
killer978
10-04-2006, 22:41
Killer978 hai quelle frequenze (sopratutto per le ram) alzando i voltaggio fino a quanto???
Io arrivo massimo a 577/603 a default. Mi passa tranquillamente i 3dmark05 ma su Oblivion devo scendere di una 15 di mhz per tutti e due.
GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO
575/621 con voltaggi default gioco senza problemi a tutto ;) mentre x 601/702 tengo 1,125V la GPU e 1,987V le RAM ;)
Tetsujin
11-04-2006, 08:42
575/621 con voltaggi default gioco senza problemi a tutto ;) mentre x 601/702 tengo 1,125V la GPU e 1,987V le RAM ;)
domani o dopodomani dovrei avere un po di tempo per provare il rabit 2a
nel frattempo, tu stai provando? come sta andando? :)
questo è il mio risultato quasi definitivo (:D) con impostazioni daily e rock solid e la config in sign; i voltaggi per la 1800xl sono impostati rispettivamente a: 1.125 VGPU / 2.001 VRAM :)
http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1947584
bYeZ!
Tetsujin
11-04-2006, 10:15
questo è il mio risultato quasi definitivo (:D) con impostazioni daily e rock solid e la config in sign; i voltaggi per la 1800xl sono impostati rispettivamente a: 1.125 VGPU / 2.001 VRAM :)
http://service.futuremark.com/compare?3dm05=1947584
bYeZ!
hai usato rabit?
hai usato rabit?
no, atitool..rabit non fa impostare i voltaggi per le memorie quindi per me è inutile :)
bYeZ!
killer978
11-04-2006, 10:31
domani o dopodomani dovrei avere un po di tempo per provare il rabit 2a
nel frattempo, tu stai provando? come sta andando? :)
Ciao Tets! fino ad ora ho creato un bios 600/650 con timings una via di mezzo sperando che le RAM tengano a 650 con voltaggi default's, cmq ancora devo provarlo! ;) x adesso uso Overclocker la VGA sta fissa a 600/700 appena posso provo a flashare! il fatto che mi fa rabbia è non poter aumentare i Volt's alle Ram :muro:
cmq leggendo sul forum di ATT, sembra che la prossima versione non garantirà ancora il supporto all'overclock per la serie x1k..il problema è che Ray, il creatore, non ne ha ancora una a disposizione per poterci lavorare sopra :D
bYeZ!
..il problema è che Ray, il creatore, non ne ha ancora una a disposizione per poterci lavorare sopra :D
Facciamo una colletta e regaliamogliene una... E' un investimento per la ricerca :D
Facciamo una colletta e regaliamogliene una... E' un investimento per la ricerca :D
e dire che gli basterebbe una x1600..comunque possiamo sempre donare qualche cosa :)
bYeZ!
Franx1508
11-04-2006, 11:26
raga con dissi stock qual'è il vgpu da non superare per stare sicuri??da atitool.
raga con dissi stock qual'è il vgpu da non superare per stare sicuri??da atitool.
l'avevo chiesto anche io, ma non avevo ottenuto risposta; dagli esperimenti da me fatti, ho notato che con il Vcore settato a partire da 1.150 la temperatura comincia a salire esponenzialmente
bYeZ!
nec-3500
11-04-2006, 12:32
Ragazzi io il vcore l'ho provato fino a 1.4 senza problemi, certo questo nel 2d, se entro nel 3d la cosa cambia, e la scheda si resetta immediatamente, credo che ci siano problemi di limitazioni in questa scheda... le temperature nel 2d con questi voltaggi e dissi stock erano altine, ma nulla di preoccupante, a 1.4 volts e 650mhz di core stavo in idle a 65 gradi, tutto perfettamente inutile ma sicurissimo.
Ragazzi io il vcore l'ho provato fino a 1.4 senza problemi, certo questo nel 2d, se entro nel 3d la cosa cambia, e la scheda si resetta immediatamente, credo che ci siano problemi di limitazioni in questa scheda... le temperature nel 2d con questi voltaggi e dissi stock erano altine, ma nulla di preoccupante, a 1.4 volts e 650mhz di core stavo in idle a 65 gradi, tutto perfettamente inutile ma sicurissimo.
dissipatore stock? ventola a quanti giri? mi sembrano strani 65 gradi a quel voltaggio quando le x1800xt non scendono mai sotto i 75 con il dissi stock (più performante di quello della xl)
bYeZ!
nec-3500
11-04-2006, 12:45
Certo, dissi stock, ventola a giri normali, in automatico... non ricordo la percentuale segnata da atitool.... se non ci credi puoi venire a casa mia e vedere con i tuoi occhi, adesso non ricordo se fossero 65 o 66 ma comunque sicuramente mai arrivata a 70 in idle anche con quei voltaggi.
brainlego
11-04-2006, 13:20
Scusate, io ho provato ad impostare (con atitool) 550 per il core e 600 per le memorie (più un leggerissimo overvolt di entrambi), ma dopo qualche secondo di realtime hdr ibl la macchina si blocca, nonostante la temperatura della gpu rimanga intono ai 65°.
Ho disabilitato i servizi ati e il vpu recover.
E' possibile che io abbia una versione della scheda che non si può overcloccare?
grazie
bob
Scusate, io ho provato ad impostare (con atitool) 550 per il core e 600 per le memorie (più un leggerissimo overvolt di entrambi), ma dopo qualche secondo di realtime hdr ibl la macchina si blocca, nonostante la temperatura della gpu rimanga intono ai 65°.
Ho disabilitato i servizi ati e il vpu recover.
E' possibile che io abbia una versione della scheda che non si può overcloccare?
Non sei l'unico. Anch'io posso overvoltare la GPU soltanto da 1,075v a 1,1v, un overvolt veramente minimo che mi permette di guadagnare solo 10 Mhz in overclock :mbe:
Non ho ancora ben capito perchè ci sono schede che reggono 1,4v e schede come la mia che già a 1,125v si bloccano anche a frequenze di default.
brainlego
11-04-2006, 14:27
Non sei l'unico. Anch'io posso overvoltare la GPU soltanto da 1,075v a 1,1v, un overvolt veramente minimo che mi permette di guadagnare solo 10 Mhz in overclock :mbe:
Non ho ancora ben capito perchè ci sono schede che reggono 1,4v e schede come la mia che già a 1,125v si bloccano anche a frequenze di default.
Quindi com'è possibile che arrivi alle frequenze che hai in sign? :mbe:
bob
Quindi com'è possibile che arrivi alle frequenze che hai in sign? :mbe:
Forse non mi sono espresso bene.
Con quel leggero overvolt, guadagno 10 Mhz rispetto alla massima frequenza che ottengo quando overclocco con voltaggio di default.
Cioè: a 1,075v mi regge al massimo a 575 Mhz, a 1,1v arrivo a 585 Mhz.
brainlego
11-04-2006, 14:47
Forse non mi sono espresso bene.
Con quel leggero overvolt, guadagno 10 Mhz rispetto alla massima frequenza che ottengo quando overclocco con voltaggio di default.
Cioè: a 1,075v mi regge al massimo a 575 Mhz, a 1,1v arrivo a 585 Mhz.
Ah ok, ho capito.
Avevo sentito di versioni della scheda che hanno un bug che non permette di andare oltre i 550 (core e memorie); la mia a queste frequenze sembra reggere, a 580/600, per esempio, no.
Appena rientro provo con le tue, mantenendo inalterato il voltaggio, ma temo di rientrare nel gruppo delle schede bacate.
bob
HABEMUS vf900 :O
Ora stabile a 650MHz di core con temperatura in full mai sopra i 55°C con 1.225V, proverò a salire ulteriormente
killer978
11-04-2006, 20:50
Ah ok, ho capito.
Avevo sentito di versioni della scheda che hanno un bug che non permette di andare oltre i 550 (core e memorie); la mia a queste frequenze sembra reggere, a 580/600, per esempio, no.
Appena rientro provo con le tue, mantenendo inalterato il voltaggio, ma temo di rientrare nel gruppo delle schede bacate.
bob
x me non esistono XL buggate! hanno solo bisogno di tanti Volt's! la X1800XL e la XT hanno lo stesso Core sono edentiche, le XL x stare in "IDLE" a 600 hanno un Vgpu di 1,275V (noi solo 1,075V) e x andare a 625 in 3D gli vengono dati 1,375V :eek: ;) io mi ritengo superfortuanto la mia XL x stare a 600 gli bastano 1,125V, secondo me dovete trovare il giusto compromesso, e non usare ATITOOL x le freq ma solo x i volt's ;)
Brogio81
11-04-2006, 20:55
Umh nn so quanto possa essere un problema di volt. mio fratello l'ha cambiata 2 volte... :muro:
x me non esistono XL buggate! hanno solo bisogno di tanti Volt's! la X1800XL e la XT hanno lo stesso Core sono edentiche, le XL x stare in "IDLE" a 600 hanno un Vgpu di 1,275V (noi solo 1,075V) e x andare a 625 in 3D gli vengono dati 1,375V :eek: ;) io mi ritengo superfortuanto la mia XL x stare a 600 gli bastano 1,125V, secondo me dovete trovare il giusto compromesso, e non usare ATITOOL x le freq ma solo x i volt's ;)
Scusa ma come spieghi il fatto che se lascio la frequenza della gpu a default, cioè 500 Mhz, e cambio solo il voltaggio a 1,125v si blocca appena avvio il 3DMark o una qualunque applicazione 3D? Lo stesso a 1,15v, 1,175v, 1,2v, ecc.
L'unico voltaggio che regge è 1,1v, indipendentemente dalla frequenza. E' evidente che c'è come un blocco che fa impiantare la scheda non appena si imposta un voltaggio maggiore di 1,1v.
killer978
11-04-2006, 21:17
Scusa ma come spieghi il fatto che se lascio la frequenza della gpu a default, cioè 500 Mhz, e cambio solo il voltaggio a 1,125v si blocca appena avvio il 3DMark o una qualunque applicazione 3D? Lo stesso a 1,15v, 1,175v, 1,2v, ecc.
L'unico voltaggio che regge è 1,1v, indipendentemente dalla frequenza. E' evidente che c'è come un blocco che fa impiantare la scheda non appena si imposta un voltaggio maggiore di 1,1v.
Cambia il Bios! ;)
Cambia il Bios! ;)
Mmmm... non sono l'unico ad avere questo problema, e non mi sembra che nessuno abbia risolto cambiando bios, anche perchè gli unici 2 bios che si trovano su Techpowerup sono i soliti bios standard, uguali al mio.
Mmmm... non sono l'unico ad avere questo problema, e non mi sembra che nessuno abbia risolto cambiando bios, anche perchè gli unici 2 bios che si trovano su Techpowerup sono i soliti bios standard, uguali al mio.
Se vuoi ti posso passare il mio.
killer978
11-04-2006, 23:33
Se vuoi ti posso passare il mio.
Oppure il mio :D
Franx1508
12-04-2006, 09:03
o il mio.
cmq ragazzi mi sipresenta un problema
ora stò a 600/660
come mai se metto la ram da atitool a 680 o 700 e bencho tutto ok,ma se flasho il bios a quelle frequenze quando entro in windows mi vengono fuori su schermo nero artefatti grafici! :muro:
killer978
12-04-2006, 09:44
o il mio.
ora stò a 600/660
come mai se metto la ram da atitool a 680 o 700 e bencho tutto ok,ma se flasho il bios a quelle frequenze quando entro in windows mi vengono fuori su schermo nero artefatti grafici! :muro:
xche con AtiTool di sicuro aumenti i Volt's con Rabit non puoi :rolleyes:
brainlego
12-04-2006, 10:05
Cambia il Bios! ;)
Mi sembra molto strano che sia una questione di bios... in ogni caso potete segnalarmi quale dovrei mettere per risolvere il problema?
Grazie
bob
Franx1508
12-04-2006, 10:14
xche con AtiTool di sicuro aumenti i Volt's con Rabit non puoi :rolleyes:
no,no a parità di voltaggi. :)
killer978
12-04-2006, 11:19
Mi sembra molto strano che sia una questione di bios... in ogni caso potete segnalarmi quale dovrei mettere per risolvere il problema?
Grazie
bob
Dammi la Mail ;)
brainlego
12-04-2006, 12:05
Dammi la Mail ;)
Mandata come PM.
Sei sicuro che non mi si fiamma la scheda? :mbe:
bob
nec-3500
12-04-2006, 12:43
o il mio.
ora stò a 600/660
Idem, se cambio le frequenze con atitool alla scheda con bios originale sta a voltaggi standard fino a 660mhz, ma se imposto le stesse frequenze nel bios in modo da farla partire così di norma ho artefatti addirittura anche a 600mhz, sottolineo con gli stessi timings, anzi per essere precisi con un solo valore modificato (ma più rilassato) che è obbligatorio cambiare dato che rabit non è completamente libero di far scegliere i timings completamente all'utente, ma li modifica sempre un minimo a piacimento suo!!!!!!!
brainlego
12-04-2006, 14:25
Mandata come PM.
Sei sicuro che non mi si fiamma la scheda? :mbe:
bob
Non mi si è fiammata la scheda ma in compenso non è cambiato nulla: il problema persiste.
Tra l'altro stavo notando che il mio bios originale è 113-A52002-106, mentre quello che mi è stato spedito è 113-A52002-104.
Come ho chiesto in un altro thread: è possibile che il mio sia un problema di alimentazione? La configurazione è in firma.
bob
Sawato Onizuka
12-04-2006, 14:50
Come ho chiesto in un altro thread: è possibile che il mio sia un problema di alimentazione? La configurazione è in firma.
scrivi gli amperaggi dell'ali ;)
brainlego
12-04-2006, 15:01
scrivi gli amperaggi dell'ali ;)
E' quello di default del Sonata prima versione, le specifiche sono qui:
Antec TRUE380S (http://www.antec.com/specs/true380_spe.html)
bob
certo che può dipendere, dicci potenza e correnti dei rails.
PS: sfondato il muro dei 10000 ;)
Tetsujin
12-04-2006, 15:01
Non mi si è fiammata la scheda ma in compenso non è cambiato nulla: il problema persiste.
Tra l'altro stavo notando che il mio bios originale è 113-A52002-106, mentre quello che mi è stato spedito è 113-A52002-104.
bob
non è che hai sbloccato l'overdrive dal CCC vero?
brainlego
12-04-2006, 15:04
non è che hai sbloccato l'overdrive dal CCC vero?
Sì, ho sbloccato l'overdrive dal CCC per provarlo ma ora sto usando Atitool per l'overclock. Devo ribloccarlo?
bob
Sì, ho sbloccato l'overdrive dal CCC per provarlo ma ora sto usando Atitool per l'overclock. Devo ribloccarlo?
bob
reinstalla i driver e non sbloccarlo più :)
comunque l'ali è un po' pochino soprattutto come potenza e se overclocki la cpu
brainlego
12-04-2006, 15:13
reinstalla i driver e non sbloccarlo più :)
comunque l'ali è un po' pochino soprattutto come potenza e se overclocki la cpu
... :doh: in effetti la cpu è anche overcloccata, ma il problema c'era già... anche prima dello sblocco dell'overdrive mi pare.
Ma lo sblocco dell'overdrive che influenza potrebbe avere?
bob
... :doh: in effetti la cpu è anche overcloccata, ma il problema c'era già... anche prima dello sblocco dell'overdrive mi pare.
bob
ti castra l'overclock al 10% circa
Tetsujin
12-04-2006, 15:16
bob
avevo lo stesso tuo problema, scheda che sembrava bloccata a 575mhz.
Poi ho disinstallato i driver, pulito con driver cleaner e reinstallato senza sbloccare l'overdrive e sono arrivato ai risultati che vedi in sign :)
ti consiglio di usare i cata 6.2 per cominciare, dovrebbero essere i piu stabili attualmente
brainlego
12-04-2006, 15:22
Poi ho disinstallato i driver, pulito con driver cleaner e reinstallato senza sbloccare l'overdrive e sono arrivato ai risultati che vedi in sign :)
Però vedo che non hai il dissipatore originale... con questo a quanto si riesce ad arrivare?
ti consiglio di usare i cata 6.2 per cominciare, dovrebbero essere i piu stabili attualmente
Ora sto usando i catalyst 6.3 con l'hotfix per HDR+AA in oblivion.
Consigli di installare la versione precedente?
Grazie
bob
Derek Haldir
12-04-2006, 15:52
Ora sto usando i catalyst 6.3 con l'hotfix per HDR+AA in oblivion.
Consigli di installare la versione precedente?
Grazie
bob
Io ho dovuto disintallare i catalyst 6.3 con hotfix perchè attivando l'HDR+AA
in Oblivion quando combattevo contro i nemici si formavano dei quadrati bianchi o rossi veramente orribili nel punto di impatto dei colpi.
E' successo solo a me?
brainlego
12-04-2006, 16:12
in Oblivion quando combattevo contro i nemici si formavano dei quadrati bianchi o rossi veramente orribili nel punto di impatto dei colpi.
E' successo solo a me?
Non ho riscontrato il problema, a me funziona bene. :sofico:
bob
killer978
12-04-2006, 16:54
Anche io stesso problema! da quando non ho + sbloccato l'Overdrive la scheda sale benone ;)
killer978
12-04-2006, 16:56
E' successo solo a me?
A me funge l'AA solo l'ho disattivato xche gioco a 1280x960 e non sento il bisogno! poi ti sega 5/6 Fps ;)
Sawato Onizuka
12-04-2006, 18:24
E' quello di default del Sonata prima versione
te l'han già detto ma ripeto, un po' bassino dovresti prendere in considerazione l'idea di cambiarlo o di aggiungerne un secondo oem (c'è gente che lo fa :boh: )... pensa che pure il mio liberty (i w dichiarati dovrebbero essere teoricamente il max di erogazione costante, non il picco massimo che può erogare ;) ) nn ha avuto problemi a powerizzare tale sistema (e manco il ex365ax-ve che avevo prima :eek: )
nec-3500
12-04-2006, 18:44
Raga ma quale è il codice che di norma dovrebbe stare sulle memorie delle nostre schede?? Io nelle mie ho trovato scritto nella parte finale BC20, questo cosa sta a significare?? Non è che mi sono capitate le 2.0... è poi è strano dato che io arrivo tranquillamente a 630mhz con le impostazioni standard e cambiando i timings arrivo anche a 750mhz... Non ci capisco più nulla....
raga ho notato che il DOT3 Bump Mapping del 3Dmark2001 è ottimo per verificare l'overclock delle mem :) in tutti i giochi sembravano reggere a 700 a 2v, adesso ho notato che reggono benissimo a 650 1.9v :)
bYeZ!
Nuovi Catalyst 6.4 su http://www.ati.com/ :D
Sembra che senza sbloccare l'overdrive dal control panel si salga davvero di più..ma senza toccare i voltaggi( sono timido ) fino a che punto si può arrivare..le memorie sembra salgano più del core..cmq con 550/570 sono riuscito a superare i 7000 avendo mobo con chip intel 945 e proc p4640
Uther Pendragon®
12-04-2006, 19:49
scusate ma leggere tutto è da suicidio, dato che sto per montare la scheda in oggetto, sapreste consigliarmi un overclock decente ma senza tirarle il collo? ah è una sapphire ;)
thx
scusate ma leggere tutto è da suicidio, dato che sto per montare la scheda in oggetto, sapreste consigliarmi un overclock decente ma senza tirarle il collo? ah è una sapphire ;)
thx
strano da dire a un mod..ma basta guardare il primo post :p poi ogni scheda è un caso a sè per quanto riguarda l'overclock
bYeZ!
Uther Pendragon®
12-04-2006, 20:09
strano da dire a un mod..ma basta guardare il primo post :p poi ogni scheda è un caso a sè per quanto riguarda l'overclock
bYeZ!
questo mod ha abbandonato "lo smanettare" tanto tempo fa... ;)
solo che ora è come un richiamo... ;) ;)
killer978
12-04-2006, 20:35
questo mod ha abbandonato "lo smanettare" tanto tempo fa... ;)
solo che ora è come un richiamo... ;) ;)
Se non vuoi overvoltare, arrivi facile a 550/560 GPU e 600 Ram ;) puoi usare qualsiasi tool io ti consiglio SysTool!
Byz e buon Overclock :D la XL è un piccolo mostro ;)
brainlego
12-04-2006, 21:55
Anche io stesso problema! da quando non ho + sbloccato l'Overdrive la scheda sale benone ;)
Allora: ho disinstallato tutto, ripulito con driver cleaner, installato SOLO i driver (ultimi omega) e disabilitato il vpu recover.
Con realtime hdr ho testato 550/600 (tutto a posto per qualche minuto, da ritestare meglio) e 570/600. Questa ultima impostazione mi ha provocato il solito blue screen.
Fermo restando che non è un problema di surriscaldamento e il bios è già stato testato/sostituito/ritestato/risostituito, credo che non rimangano che due possibilità: scheda non overcloccabile sopra le frequenze massime dell'overdrive e/o alimentatore. :O
bob
avendo un povero alimentatore da 350watt oem volevo sapere se quest'ultimo era capace di alimentare un'eventuale x1800xl in OC ora con una 9800pro va benissimo
Grazie Ciao
Uther Pendragon®
12-04-2006, 23:22
Se non vuoi overvoltare, arrivi facile a 550/560 GPU e 600 Ram ;) puoi usare qualsiasi tool io ti consiglio SysTool!
Byz e buon Overclock :D la XL è un piccolo mostro ;)
allora ho installato tutto, settato la scheda @550/550 funziona bene, ma su oblivion mi pare andasse meglio la 6800GS, noto spesso scattini surante il gioco, durante i combattimenti poi sembra quasi ingiocabile, l'AA è disabilitato c'è solo l'HDR di default... boh
E ultim ma importantissima cosa, la ventola quando gioco sta semrpe a manetta, cosa non poco insopportabile...
avendo un povero alimentatore da 350watt oem volevo sapere se quest'ultimo era capace di alimentare un'eventuale x1800xl in OC ora con una 9800pro va benissimo
Boh, secondo me sei già al limite adesso con la 9800Pro.
Fai qualche calcolo qui: http://www.extreme.outervision.com/psucalculator.jsp
Mi pare che la X1800XL consumi 23 W in più della 9800Pro, a default.
Scusa una cosa, ma la 9800Pro non è AGP? In tal caso dovresti cambiare scheda madre per mettere la X1800XL che è PCI-E.
ho la mitica Asrock dual Sata2 :sofico:
killer978
13-04-2006, 00:08
allora ho installato tutto, settato la scheda @550/550 funziona bene, ma su oblivion mi pare andasse meglio la 6800GS, noto spesso scattini surante il gioco, durante i combattimenti poi sembra quasi ingiocabile, l'AA è disabilitato c'è solo l'HDR di default... boh
E ultim ma importantissima cosa, la ventola quando gioco sta semrpe a manetta, cosa non poco insopportabile...
Hai qualcosa che non va!
una X1800GTO (12 pipes) con Oblivion va il doppio di una 6800Ultra/GS , immagina la XL ;)
Guardate questa recensione la migliore secondo me fatta fino ad ora tra le schede medio/alte ;)
http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_mainstream_performance/
Io provengo da una 6800GT/Ultra e posso confermare che ho raddoppiato i frames in quasi tutti i titoli + recenti ;)
cmq io gioco a 1280x960 HDR ON AF4xHQ tutto al Max, con INI settato a dovere :p stasera ho giocato x un paio di ore con AA 2x attivo si perdono 2/3Fps all'esterno ;)
Uther Pendragon®
13-04-2006, 00:27
Hai qualcosa che non va!
una X1800GTO (12 pipes) con Oblivion va il doppio di una 6800Ultra/GS , immagina la XL ;)
Guardate questa recensione la migliore secondo me fatta fino ad ora tra le schede medio/alte ;)
http://www.firingsquad.com/hardware/oblivion_mainstream_performance/
Io provengo da una 6800GT/Ultra e posso confermare che ho raddoppiato i frames in quasi tutti i titoli + recenti ;)
cmq io gioco a 1280x960 HDR ON AF4xHQ tutto al Max, con INI settato a dovere :p stasera ho giocato x un paio di ore con AA 2x attivo si perdono 2/3Fps all'esterno ;)
ok ne posso provare un'altra, ma la ventola anche con le frequenze di default gira semrpe a manetta... è insopportabile :(
ok ne posso provare un'altra, ma la ventola anche con le frequenze di default gira semrpe a manetta... è insopportabile :(
con ATi Tool puoi regolare la ventola in base alle temperature raggiunte dal chip video ;)
http://img90.imageshack.us/img90/1740/fan4rz.jpg (http://imageshack.us)
bYeZ!
Uther Pendragon®
13-04-2006, 07:57
con ATi Tool puoi regolare la ventola in base alle temperature raggiunte dal chip video ;)
http://img90.imageshack.us/img90/1740/fan4rz.jpg (http://imageshack.us)
bYeZ!
proverò di sicuro, a quanto consigli di impostare la ventola? io ho notato che sotto oblivion la temperatura sta fissa sui 70/71c° su WoW un po meno..
sbaglio o ATI ha preso il posto di nvidia sui fornelletti? ;) ;)
Tetsujin
13-04-2006, 08:35
proverò di sicuro, a quanto consigli di impostare la ventola? io ho notato che sotto oblivion la temperatura sta fissa sui 70/71c° su WoW un po meno..
si a sto giro penso che ati scaldi parecchio di piu
per curiosità, hai provato un 3dm05 a default?
che temp hai in idle?
ps. con queste schedo IMHO è necessario dotarsi almeno di un vf700 (meglio se cu) oppure budget permettendo, un vf900
ps. con queste schedo IMHO è necessario dotarsi almeno di un vf700 (meglio se cu) oppure budget permettendo, un vf900
condivido, anche se il problema più delle temperature secondo me è il rumore.
killer978
13-04-2006, 09:03
condivido, anche se il problema più delle temperature secondo me è il rumore.
Propio così! quando la GPU arrivava a 70° partiva l'aspirapolvere :muro: Risolto con un Vf700Cu!
x le Temp io non sarei così drastico, non so la serie X800 come si comportasse xche non l'ho avuta, ma io ho avuto una 6800GT fino a poco tempo fa e posso assicurare che le Temp erano in media 10° + alte della X1800 :eek: la GPU con overclock minimo stava sempre intorno gli 80° anche in inverno :eek:
quello screen l'ho preso dal mio pc, io ho impostato la ventola in quel modo :)
bYeZ!
Eccomi ragazzi finalmente ho una x1800xl che pare sia funzionante. Per la cronaca ho dovuto cambiare ali perchè il mio enermax 350 con pfc non ce la faceva e quindi sono passato al liberty 500w che devo dire è un vero spettacolo.
Riguardo alla scheda ho avuto poco tempo per provarla però con atitool al primo find max core è salito a 560 in un attimo senza problemi. Le ram sono salite fino a 620 senza problemi ma a 626 si sono freezate e ho dovuto resettare.Secondo me sono a 2.0ns :( ma controllerò.
Ho fatto un 3dmark a 550/550 senza problemi ma ho fatto solo 7602 tuttavia ero ancora con il vecchio ali e con il procio a default che credo faccia da collo di bottiglia con la scheda in oc.ù
Oggi con gli NGO basati sui catalyst 6.3 a default ho fatto 7212.
La temperatura in idle con ventola impostata al 36% è di 52° con una ventola 8x8 laterale che sparia aria sulla vga. In full arriva a 61° con ventola al 73% che fa davvero baccano. Le ram invece in idle stanno a 38° sempre se l'ultimo valore in basso in atiTool sia riferito ad esse.
Per ora la tengo a defalut in attesa che mi arrivi il vf900-cu la settimana prossima e poi la spremerò a dovere.
La scheda ha la predisposizione per il sesto mosfet.
Stasera farò delle prove con oblivion a default per vedere come va.
facendo il calcolo dei watt con la x1800xl mi arriva a 245 watt considerando il fatto che il mio ali 350 è atx e che avrei intenzione di OC ce la faccio?
raga ho una sorpresina per voi :)
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/512Mbit/K4J52324QC/ds_k4j52324qc_rev14.pdf
a quanto pare le mie memorie (da 1.4) per andare a 700 mhz vorrebbero una CAS da 10, mentre nel bios della 1800xl è impostata ad 8...mi immergo negli esperimenti e vi faccio sapere :)
a pagina 56 ci sono tutti i timings per ogni tipo di memoria ;)
bYeZ!
killer978
14-04-2006, 00:06
facendo il calcolo dei watt con la x1800xl mi arriva a 245 watt considerando il fatto che il mio ali 350 è atx e che avrei intenzione di OC ce la faccio?
Se è di marca con Ampere cazzuti si! altrimenti compralo nuovo, basta anche un 420W basta che sia di marca buona ;)
Tetsujin
14-04-2006, 00:06
raga ho una sorpresina per voi :)
http://www.samsung.com/Products/Semiconductor/GraphicsMemory/GDDR3SDRAM/512Mbit/K4J52324QC/ds_k4j52324qc_rev14.pdf
a quanto pare le mie memorie (da 1.4) per andare a 700 mhz vorrebbero una CAS da 10, mentre nel bios della 1800xl è impostata ad 8...mi immergo negli esperimenti e vi faccio sapere :)
bYeZ!
ma quelle che hai postato non sono per le schede a 512 MB?
edit: c'è scritto Mbit, non MByte...cosa significa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.