PDA

View Full Version : Opera [thread ufficiale]


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 [42] 43 44 45 46 47

Althotas
28-05-2013, 21:19
Non rinuncierò tanto facilmente alla posta integrata, teniamoci strette per il momento le ultime versioni...
Boh, io mi sono sempre trovato benone con i classici client microsoft gratuiti. Da un paio d'anni uso windows live mail, ho investito inizialmente una trentina di minuti per studiarmi le varie opzioni, poi ho personalizzato la sua GUI come mi andava bene e fine. E' sempre in funzione ridotto ad icona, gli avvisi di nuove mail funzionano bene, e quindi non vedo motivo per cambiarlo. Che vantaggi ti porta il gestore integrato di posta di Opera?

Alessio.16390
28-05-2013, 21:23
Ho provato questa mattina la nuova Build, si avete ragione, però si sta esagerando nelle dichiarazioni. Sopratutto sul Blog.

Diciamo la verità, il nuovo motore è superiore, la mossa è G-I-U-S-T-A.
Meno crash
Più compatibilità per tutti i siti.


Tutti che copiano Opera a questo giro è Opera che copia un pochino e ci può stare.


La cosa importante e lavorare bene, vedrete che verranno re-introdotte ma sopratutto migliorate le features principali, ci può stare la rimozione di alcune di queste (quelle già confermate : Opera Voice, Opera Unite e Opera Widgets)
Mentre il client eMail non sarà più integrato all'interno di Opera ma sarà esterno (non ha senso ci sono tanti programmi superiori al client mail di Opera.)
Comunque scelta loro, chi vuole si accomodi che non vuole ha le alternative.

Credo anche che non rivedremo il client integrato di Torrent, il client IRC, e tante altre cose che diciamoci la verità pochi di noi utilizzavano.

Giusto snellire un pochino, tutti lo fanno, prima introducono delle features, se prendono piede BENE, restano e vengono migliorate, se non prendono piede, vengono rimosse,
queste operazione le fanno marchi blasonati quale Apple, Microsoft, perchè non dovrebbe farle Opera?

Ricordiamo che Opera è un Browser non un client torrent ne un client Mail,
era comodo -per alcuni- avere un AllInOne, ma c'è anche da considerare la mole di lavoro in più che porta, stare al passo anche delle alternative freeware
che troviamo in giro, se poi ci mettiamo che il 98% degli utenti Opera non le UTILIZZA allora ci sta la scelta.


Esempio pratico
Torrent : uTorrent Azareus
IRC: mIRC x-Chat
Mail: Thunderbird Windows Live Mail IncrediMail Pegasus Postbox

Questi di cui sopra funzionano NETTAMENTE meglio rispetto quello che poteva fare Opera.



Chi di voi usava il client IRC di OPERA, sinceramente?
E quello di Torrent? Troppo poco personalizzabile, tra quello integrato e uTorrent c'è una differenza ABBISSALE.

Il gestore dei Feed RSS? Sempre trovato scomodo rispetto le alternative!!
Giusto rinnovarlo o rimuoverlo, perchè averlo così era come non averlo (IMHO qui - provate Feed Demon e poi mi dite)

Sono certo che fra 3-4 mesi Opera 15 sarà il mio Browser preferito.

psf
28-05-2013, 21:26
Un'icona in meno in basso, un programma in meno da avviare, il fatto di avere il controllo continuo delle mail con un semplice click del pannello a margine. A sx basta(va) configuare la possibilità di aprire il pannello messaggi/download etc e lo facevi scomparire in un lampo.... cose che se le provi non ne fai più a meno. PDa nni e anni uso opera praticamente per le mail integrate e le gesture del mouse configurabili.

La cosa valida del nuovo "browser" sono le cartelle sullo speedial e la velocità di avvio, e grazie al c.... hanno tolto tutto, vorrei vedere che non si avvii all'istante.

Axios2006
28-05-2013, 23:10
Ho provato questa mattina la nuova Build, si avete ragione, però si sta esagerando nelle dichiarazioni. Sopratutto sul Blog.

Diciamo la verità, il nuovo motore è superiore, la mossa è G-I-U-S-T-A.
Meno crash
Più compatibilità per tutti i siti.


Tutti che copiano Opera a questo giro è Opera che copia un pochino e ci può stare.


La cosa importante e lavorare bene, vedrete che verranno re-introdotte ma sopratutto migliorate le features principali, ci può stare la rimozione di alcune di queste (quelle già confermate : Opera Voice, Opera Unite e Opera Widgets)
Mentre il client eMail non sarà più integrato all'interno di Opera ma sarà esterno (non ha senso ci sono tanti programmi superiori al client mail di Opera.)
Comunque scelta loro, chi vuole si accomodi che non vuole ha le alternative.

Credo anche che non rivedremo il client integrato di Torrent, il client IRC, e tante altre cose che diciamoci la verità pochi di noi utilizzavano.

Giusto snellire un pochino, tutti lo fanno, prima introducono delle features, se prendono piede BENE, restano e vengono migliorate, se non prendono piede, vengono rimosse,
queste operazione le fanno marchi blasonati quale Apple, Microsoft, perchè non dovrebbe farle Opera?

Ricordiamo che Opera è un Browser non un client torrent ne un client Mail,
era comodo -per alcuni- avere un AllInOne, ma c'è anche da considerare la mole di lavoro in più che porta, stare al passo anche delle alternative freeware
che troviamo in giro, se poi ci mettiamo che il 98% degli utenti Opera non le UTILIZZA allora ci sta la scelta.


Esempio pratico
Torrent : uTorrent Azareus
IRC: mIRC x-Chat
Mail: Thunderbird Windows Live Mail IncrediMail Pegasus Postbox

Questi di cui sopra funzionano NETTAMENTE meglio rispetto quello che poteva fare Opera.



Chi di voi usava il client IRC di OPERA, sinceramente?
E quello di Torrent? Troppo poco personalizzabile, tra quello integrato e uTorrent c'è una differenza ABBISSALE.

Il gestore dei Feed RSS? Sempre trovato scomodo rispetto le alternative!!
Giusto rinnovarlo o rimuoverlo, perchè averlo così era come non averlo (IMHO qui - provate Feed Demon e poi mi dite)

Sono certo che fra 3-4 mesi Opera 15 sarà il mio Browser preferito.

Segnalibri: un pannello a parte è meglio della barra + menù a comparsa di Chrome

Cookie: comodo che mi avvisasse prima e non a cookie già piazzato.

Personalizzazione barre degli strumenti e menù.

Gestore download.

Pannello finestre.

Di contro:

Torrent? Meglio uTorrent

Note? Meglio Google Keep


Comunque, prima di procedere avrebbero potuto fare un sondaggio: hanno una piccola community rispetto alla concorrenza e non si possono permettere crolli.

Inoltre: se tolgono tutte le feature che lo hanno contraddistinto finora e lo rendono simile a Chrome, che vantaggio mi resta ad adoperare Opera? La "O" rossa?
Meglio Chrome che ha la sync sui Google server, maggior numero di patch mensili, "qualche" estensione in più, parco ingegneri più ampio, e tra qualche release Blink, fork di Webkit con sandbox a livello di singolo frame, 4,5 mln di linee di codice in meno, etc.

Seriamente, ripeto, allo stato attuale che vantaggi ho ad usare Opera?

Puoi tu dici che il "98% degli utenti di Opera non usa certe feature". Fonte?

Se Opera è sopravvissuta fino ad oggi un motivo ci sarà.

giovandrea
29-05-2013, 06:11
Anche io ho provato la nuova build e sono rimasto colpito dalla velocità, sia dal programma che del caricamento dei siti web: un netto passo avanti. Nome riesco però a trovare opera link...

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

Jabberwock
29-05-2013, 09:09
Anche io ho provato la nuova build e sono rimasto colpito dalla velocità, sia dal programma che del caricamento dei siti web: un netto passo avanti. Nome riesco però a trovare opera link...

Opera --> altri strumenti --> sincronizza Opera... ma rimanda alla pagina web di MyOpera su cui compare un avviso che dice, piu' o meno, "al momento non abbiamo ancora implementato la sincronizzazione per i nuovi prodotti, ma ci stiamo lavorando"! ;)

Ho provato questa mattina la nuova Build, si avete ragione, però si sta esagerando nelle dichiarazioni. Sopratutto sul Blog.

Diciamo la verità, il nuovo motore è superiore, la mossa è G-I-U-S-T-A.
Meno crash
Più compatibilità per tutti i siti.


Tutti che copiano Opera a questo giro è Opera che copia un pochino e ci può stare.


La cosa importante e lavorare bene, vedrete che verranno re-introdotte ma sopratutto migliorate le features principali, ci può stare la rimozione di alcune di queste (quelle già confermate : Opera Voice, Opera Unite e Opera Widgets)
Mentre il client eMail non sarà più integrato all'interno di Opera ma sarà esterno (non ha senso ci sono tanti programmi superiori al client mail di Opera.)
Comunque scelta loro, chi vuole si accomodi che non vuole ha le alternative.

Credo anche che non rivedremo il client integrato di Torrent, il client IRC, e tante altre cose che diciamoci la verità pochi di noi utilizzavano.

Giusto snellire un pochino, tutti lo fanno, prima introducono delle features, se prendono piede BENE, restano e vengono migliorate, se non prendono piede, vengono rimosse,
queste operazione le fanno marchi blasonati quale Apple, Microsoft, perchè non dovrebbe farle Opera?

Ricordiamo che Opera è un Browser non un client torrent ne un client Mail,
era comodo -per alcuni- avere un AllInOne, ma c'è anche da considerare la mole di lavoro in più che porta, stare al passo anche delle alternative freeware
che troviamo in giro, se poi ci mettiamo che il 98% degli utenti Opera non le UTILIZZA allora ci sta la scelta.


Esempio pratico
Torrent : uTorrent Azareus
IRC: mIRC x-Chat
Mail: Thunderbird Windows Live Mail IncrediMail Pegasus Postbox

Questi di cui sopra funzionano NETTAMENTE meglio rispetto quello che poteva fare Opera.



Chi di voi usava il client IRC di OPERA, sinceramente?
E quello di Torrent? Troppo poco personalizzabile, tra quello integrato e uTorrent c'è una differenza ABBISSALE.

Il gestore dei Feed RSS? Sempre trovato scomodo rispetto le alternative!!
Giusto rinnovarlo o rimuoverlo, perchè averlo così era come non averlo (IMHO qui - provate Feed Demon e poi mi dite)

Sono certo che fra 3-4 mesi Opera 15 sarà il mio Browser preferito.

Il client IRC l'ho usato piu' di una volta: molto comodo averlo li' all'occorrenza e non doversi preoccupare di mettere un ulteriore programma da qualche parte nel caso dovesse servire!
Il client torrent l'ho usato quando sono stato in viaggio sul portatile e l'ho consigliato spesso a chi usa torrent per la prima volta (poi, nel caso, cercheranno qualcosa di piu' evoluto da soli... ma molti non hanno neppure idea di cosa sia torrent :asd:)!

L'aspetto positivo di avere quelle funzionalita' integrate nel browser era la possibilita' di avere le notifiche senza tenere programmi extra ridotti ad icona sulla barra Start: io, per dire, benche' Pegasus prima e Thunderbird poi abbiano un sacco di opzioni, probabilmente passero' al client di Win8 proprio per questo! Averlo in Opera e' tutt'altro che inutile, imho, cosi' come avere il client RSS (ok, inferiore a prodotti dedicati, ma lo puoi sempre migliorare, magari trasformarlo in plugin, in modo da decidere in fase d'installazione se metterlo o meno), idem le altre cose...

Al momento, pero', e' presto per fasciarsi la testa: e' solo una preview (lo hanno scritto nei commenti: e' poco piu' che Chrome con l'interfaccia nella prima fase della riscrittura completa)!

Jo77
29-05-2013, 11:27
Installato, non trovo il modo di personalizzare i tasti, anche le impostazioni sono similchrome, sto installando qualche estensione, feedly, beh è chrome ma lo chiamano opera.
Non lo boccio, preferisco aspettare gli sviluppi, però comincio anche ad impratichirmi con altre alternative, Maxthon e SRWARE Iron.
Peccato per il vecchio opera che tanto era riuscito a farmi dimenticare gli altri browser.

L'ingenuo
29-05-2013, 12:53
A me interessano soprattutto i pareri sulla leggerezza/consumo ram :stordita:
Mi tocca dirottare su maxthon?

Axios2006
29-05-2013, 19:36
Opera Features and the Release Cycle

By Adam Minchinton(minch). Wednesday, May 29, 2013 9:19:52 AM


First off, thanks for all of your feedback. With over one thousand comments following yesterdays release, we would like to provide you with a further explanation of our plan,

Our plan all along is to have three different streams of Opera for Desktop running all the time. Each stream will have an increasing level of stability. The streams will be:

Opera Developer: Most unstable, all the cool stuff
Opera Next: The work we are stabilizing for the next final version
Opera (Stable): The most stable build for everyone

We didn't settle exactly how often we will be releasing new builds in these streams but we can tip that you will see new versions coming at much, much faster pace than it was with the classic, Presto-based line.

You don't need to worry about Opera becoming a clone of something, or that you will be forced to stop using 12.x before you think we're ready. Our mission didn't change - we're going to bring you the best Internet experience. We are on the way to build the best browser out there. A browser that is not tied to the particular version number but is a continuously work in progress. Seeing your engagement I think we can count on your help and feedback.

So if something is not in Opera 15 stable - don't worry, Opera Next 16 will be released roughly same time as Opera 15 stable. And the time span between the two will be shorter than ever.

So let's talk about features.

We got a long list from you yesterday. Yes we made a list! As we have mentioned in the comments and we want to say it loud now - more features will come in future versions. Just to mention Link, themes support, geolocation and a feature rich tab bar to start with. Some are already in the making - just disabled since not stable enough just yet. Over the time also our settings/configuration will become richer too. And one more - Dragonfly is not dead though we cannot give you more information yet.

Stay tuned, and please keep sending in your feedback.

http://my.opera.com/desktopteam/blog/opera-features-and-release-cycle


Delle 2 l'una:

- o avevano già in animo da ieri di confermare la maggior parte, se non tutte, le feature che hanno sempre contraddistinto Opera ed hanno "sbagliato" la forma dell'annuncio

- hanno cambiato idea dopo essersi accorti del macello scatenato

Jabberwock
29-05-2013, 21:39
Delle 2 l'una:

- o avevano già in animo da ieri di confermare la maggior parte, se non tutte, le feature che hanno sempre contraddistinto Opera ed hanno "sbagliato" la forma dell'annuncio

- hanno cambiato idea dopo essersi accorti del macello scatenato

Imho la prima: solo un folle poteva pensare di rilasciare un clone di chrome ed eliminare tutte le caratteristiche storiche e apprezzate di Opera senza che l'utenza si lamentasse vigorosamente!

Io, al posto loro, non avrei rilasciato ora la Next: avrei atteso l'implementazione almeno di alcune funzioni!

Axios2006
29-05-2013, 21:48
Imho la prima: solo un folle poteva pensare di rilasciare un clone di chrome ed eliminare tutte le caratteristiche storiche e apprezzate di Opera senza che l'utenza si lamentasse vigorosamente!

Io, al posto loro, non avrei rilasciato ora la Next: avrei atteso l'implementazione almeno di alcune funzioni!

Il bello è inoltre che ieri alcuni siti hanno travisato la notizia ed hanno detto che la dicitura "Next" era il nuovo nome di Opera e quindi lo hanno fatto passare per la stable... :muro:

Non oso immaginare le facce di chi ci ha creduto... :muro:

Estwald
29-05-2013, 22:36
Che vantaggi ti porta il gestore integrato di posta di Opera?

Le prime che mi vengono in mente in ordine sparso ...

Posso tenere aperto il pannello laterale in cui compaiono mail, rss, newsgroup e all'occorrenza intrecciare navigazione e lettura dei messaggi senza dover passare da un'applicazione all'altra.

Su un messaggio posso fare tasto destro "Cerca", si apre un nuovo tab, lo chiudo quando ho finito l'approfondimento di turno e mi ritrovo subito sul messaggio di partenza.

Uniformità e integrazione dei gesti del mouse e passaggio tra trab/messaggi diversi con gli stessi comandi. Questo aspetto va di pari passo con quanto sopra.

La possibilità di salvare note, sia durante la navigazione, sia durante la lettura dei messaggi, in un unico posto.

Stesso identico motore di rendering.

Inoltre dubito che separare le due applicazioni porti benefici sul consumo di ram, per quanto poca.


A me sta bene che il client e-mail possa essere opzionale se serve a rendere il browser più leggero per chi normalmente usa applicazioni separate. Ma separarlo, per tutti, senza la prospettiva di re-integrarlo più avanti, mi sembra decisamente poco saggio ...

giovandrea
30-05-2013, 07:35
Beh la next a me va bene, deve essere implementato come si deve però opera link con la possibilità di salvare le password. Sarebbe anche bello poter scegliere i componenti da installare durante l'installazione, tipo client e-mail, rss, torrent etc

Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2

Children of Bodom
02-06-2013, 04:39
solo per me finalmente è diventato un browser usabile?prima non c'era storia per niente rispetto agli altri ( opinione mia e credo di molti altri ).ora è rapidissimo anche senza i vari adblock e con javascript attivo di default ( ho anche tolto il click to flash su richiesta lasciandolo a default e la velocità è rimasta incredibile ).speriamo nell'uscita di una versione stabile il prima possibile.per ora gli dò un bel 9.mi piace anche l'introduzione ( non so se è nuova ma prima non l'avevo mai vista ) del tasto col cuore.molto utile e pure bello graficamente come è stato impostato.altra cosa interessante,i siti con contenuti in flash ( youtube su tutti ) ora non lagga piu.prima laggava incredibilmente sia durante il video,sia nello scrolling della pagina,sia se osavi chiudere una tab col video che ancora era in riproduzione con coseguente lag di 2-3 secondi ( stessa cosa succede con firefox ma non con chrome,ie,safari,ecc ).ho notato inoltre che la versione per mac di opera normale è integrata malissimo e parecchio piu lenta di quella per windows,mentre questa next è diventata fantastica.

monkey island
02-06-2013, 08:18
altra cosa interessante,i siti con contenuti in flash ( youtube su tutti ) ora non lagga piu.prima laggava incredibilmente sia durante il video,sia nello scrolling della pagina,sia se osavi chiudere una tab col video che ancora era in riproduzione con coseguente lag di 2-3 secondi ( stessa cosa succede con firefox ma non con chrome,ie,safari,ecc ).ho notato inoltre che la versione per mac di opera normale è integrata malissimo e parecchio piu lenta di quella per windows,mentre questa next è diventata fantastica.

Con Opera Presto basta cliccare una volta sul video per farlo smettere immediatamente di laggare ("fare clic quì per attivare questo controllo"), difatti solo cliccandoci una seconda volta andrà in pausa. ;)
Personalmente non ho i lag e i ritardi di chiusura da te lamentati, nemmeno sul mio Atom 570, forse sovraccarichi troppo le tue risorse di sistema.

Folgore 101
02-06-2013, 10:45
solo per me finalmente è diventato un browser usabile?prima non c'era storia per niente rispetto agli altri ( opinione mia e credo di molti altri ).ora è rapidissimo anche senza i vari adblock e con javascript attivo di default ( ho anche tolto il click to flash su richiesta lasciandolo a default e la velocità è rimasta incredibile ).speriamo nell'uscita di una versione stabile il prima possibile.per ora gli dò un bel 9.mi piace anche l'introduzione ( non so se è nuova ma prima non l'avevo mai vista ) del tasto col cuore.molto utile e pure bello graficamente come è stato impostato.altra cosa interessante,i siti con contenuti in flash ( youtube su tutti ) ora non lagga piu.prima laggava incredibilmente sia durante il video,sia nello scrolling della pagina,sia se osavi chiudere una tab col video che ancora era in riproduzione con coseguente lag di 2-3 secondi ( stessa cosa succede con firefox ma non con chrome,ie,safari,ecc ).ho notato inoltre che la versione per mac di opera normale è integrata malissimo e parecchio piu lenta di quella per windows,mentre questa next è diventata fantastica.

Sarà anche veloce ma di Opera non è rimasto nulla, tanto vale utilizzare Chrome.
Preferivo come era prima.

marcolinuz
05-06-2013, 16:25
Non mi dite che stravolgeranno Opera no vi prego. :( :cry:

Folgore 101
05-06-2013, 18:35
Non mi dite che stravolgeranno Opera no vi prego. :( :cry:

No non lo faranno, lo hanno già fatto!
A parte gli scherzi sarà sicuramente diverso dall'Opera attuale, la beta che hanno pubblicato è decisamente scarna, non c'è praticamente nulla, mancano i segnalibri, M2, wand, note, tutte le personalizzazioni tipiche di Opera, ecc...

Attendiamo gli sviluppi e vediamo come si evolverà.

giovandrea
06-06-2013, 07:27
Si attendiamo.
Se nella versione finale sarà tutto più o meno uguale ad Opera così come lo abbiamo conosciuto (accesso rapido, wand, opera link, etc) secondo me sarà un grosso passo avanti. Blink lo vedo molto più perfomante di Presto...

Axios2006
07-06-2013, 20:12
First summer Opera Next update

By Alexey(alex-shpak). Friday, June 7, 2013 1:36:48 PM
Hi all, it's a bright sunshiny day here in Oslo, and here's a first update to the Opera Next stream this summer!

In this build, we have included the ability to try out Opera Next migrating your Opera 12 profile to Opera Next 15. History, cookies, speed dial, bookmarks and some settings (passwords, search engines) will be copied from Opera 12 profile. :read:

If you had bookmarks in your Opera 12 profile they will be available in the Bookmark Importer. It's located in menu, under "More tools" on Windows and under the "Window" menu on Mac. :read:

Note: that if you choose to migrate your profile from Opera 12, your previous profile for Opera Next 15 will be lost. :read:

Please test it and tell us how it goes And have a nice weekend!

Highlights

Chromium upgraded to latest beta (28.0.1500.37)
Crash and stability issues
Profile migration
Performance improvements on Mac

marcos86
08-06-2013, 14:02
Dò un consiglio a chi volesse provare la next: non perdete tempo a impostarvi i segnalibri nello speed dial.

Al momento c'è un bug per cui i segnalibri vengono a volte cancellati al riavvio del browser, per cui evitate di fare come me e perdere un sacco di tempo per niente.
Dovrebbero sistemare la cosa con la prossima build, quindi meglio aspettare

Folgore 101
08-06-2013, 14:44
Dò un consiglio a chi volesse provare la next: non perdete tempo a impostarvi i segnalibri nello speed dial.

Al momento c'è un bug per cui i segnalibri vengono a volte cancellati al riavvio del browser, per cui evitate di fare come me e perdere un sacco di tempo per niente.
Dovrebbero sistemare la cosa con la prossima build, quindi meglio aspettare

IMHO sarebbe meglio che si dedicassero ai pannelli e ripristinassero i segnalibri come erano prima, nell'accesso rapido sono ingestibili.
E' inutile voler reinventare la ruota solo perché è antica, se funziona bene non vedo la necessità di modificarla, di una nuova ruota quadrata (la nuova gestione dei segnalibri), per quanto bella da vedere, non so cosa farmene. :nono:

marcos86
08-06-2013, 15:16
Concordo. I pannelli dei segnalibri erano molto, molto più comodi.
Anche perchè potevo aprirli direttamente da qualsiasi pagina, ora invece bisogna aprire una pagina vuota e da lì andare nello speed dial... che non potrà mai essere un sostituto dei segnalibri.
Vedremo quanto son testoni a incaponirsi coi segnalibri...

In fin dei conti quello che dovevano fare era solo cambiare il motore, non tutto il resto. Capisco anche che magari non si possa implementare tutto in un colpo e sia necessario testare poco alla volta, ma così siam partiti proprio dallo 0 totale...

Vabbè, ormai non ci resta che aspettare e giudicare...

Alexgn
10-06-2013, 06:39
Ho un problema con Opera Mini per Android: quando tengo premuto su un'immagine e poi dal menù contestuale scelgo "Visualizza immagine", mi carica l'immagine al 100% dello zoom ma ovviamente spesso non entra tutta nel display e così una parte risulta tagliata, non visualizzabile perchè
- non posso zoommare meno ma solo ingrandirla ulteriormente
- non posso spostarmi in altre parti dell'immagine che sono rimaste fuori dal display

Aiuti? Consigli?
Me lo aveva già fatto tempo fa ma poi aveva smesso quindi avevo creduto fosse un problema temporaneo dei loro server. Ma stavolta va avanti da una settimana!!! :(

EDIT Fa la stessa cosa anche su Symbian quindi è decisamente un problema dei loro server.
Come si segnala un bug sul server?

EDIT2 Parlano del problema anche sui loro forum. Sono i server incasinati. http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=1679922

Axios2006
10-06-2013, 07:39
Ho un problema con Opera Mini per Android: quando tengo premuto su un'immagine e poi dal menù contestuale scelgo "Visualizza immagine", mi carica l'immagine al 100% dello zoom ma ovviamente spesso non entra tutta nel display e così una parte risulta tagliata, non visualizzabile perchè
- non posso zoommare meno ma solo ingrandirla ulteriormente
- non posso spostarmi in altre parti dell'immagine che sono rimaste fuori dal display

Aiuti? Consigli?
Me lo aveva già fatto tempo fa ma poi aveva smesso quindi avevo creduto fosse un problema temporaneo dei loro server. Ma stavolta va avanti da una settimana!!! :(

EDIT Fa la stessa cosa anche su Symbian quindi è decisamente un problema dei loro server.
Come si segnala un bug sul server?

EDIT2 Parlano del problema anche sui loro forum. Sono i server incasinati. http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=1679922

È da 2 settimane che ho il medesimo problema. Mi sa che in Opera si sono incasinati di brutto: 1 mese fa opera mini con compressione attivata ha smesso di filtrare la pubblicità, ora questo. Opera mobile ha bug pure.... Opera link funziona ad intermittenza... Appena mi aggiornano il cell a jelly bean mi sa che passo a chrome. :muro:

monkey island
10-06-2013, 17:38
Tornando ad Opera Next, devo dire che l'ultimo aggiornamento permette perlomeno di migrare account, sessioni e segnalibri... peccato che manchino ancora molti particolari, alcuni fondamentali:

1) Mi manca la comodità dei pannelli
2) L'ubicazione dei segnalibri nello Speed Dial è quanto meno opinabile
3) Manca l'opzione (comodissima) per salvare una pagina web come MHT
4) ... e non ultima, manca l'opzione copia in una nota

Per il resto devo dire che a livello di engine ci sono svariati miglioramenti rispetto a Presto, per quanto concerne velocità e bug di visualizzazione.

Attendo fiducioso :)

marcolinuz
10-06-2013, 18:22
Tornando ad Opera Next, devo dire che l'ultimo aggiornamento permette perlomeno di migrare account, sessioni e segnalibri... peccato che manchino ancora molti particolari, alcuni fondamentali:

1) Mi manca la comodità dei pannelli
2) L'ubicazione dei segnalibri nello Speed Dial è quanto meno opinabile
3) Manca l'opzione (comodissima) per salvare una pagina web come MHT
4) ... e non ultima, manca l'opzione copia in una nota

Per il resto devo dire che a livello di engine ci sono svariati miglioramenti rispetto a Presto, per quanto concerne velocità e bug di visualizzazione.

Attendo fiducioso :)
Ma son matti allora.......... porc...... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Folgore 101
10-06-2013, 18:51
Ma son matti allora.......... porc...... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Non so cosa si sono fumati ma sicuramente non era roba buona, e la cosa peggiore, visto la strada che stanno percorrendo, sembra che i danni causati siano permanenti, nessun sintomo di miglioramento all'orizzonte.

Axios2006
10-06-2013, 18:58
Non so cosa si sono fumati ma sicuramente non era roba buona, e la cosa peggiore, visto la strada che stanno percorrendo, sembra che i danni causati siano permanenti, nessun sintomo di miglioramento all'orizzonte.

Il salvataggio in MHT era uno dei pezzi forte... :confused:

monkey island
10-06-2013, 19:37
Sono sicuro che dove non arriverà Opera ASA ci arriveranno gli utenti sviluppando estensioni apposite per sopperire alle mancanze...

Jo77
11-06-2013, 10:44
Opera Mail (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/06/11/opera-mail)

Axios2006
11-06-2013, 11:04
Sono sicuro che dove non arriverà Opera ASA ci arriveranno gli utenti sviluppando estensioni apposite per sopperire alle mancanze...

estensioni di terze parti che non è detto abbiano la stessa qualità di codice e che si spera vengano aggiornate con il cambiare delle release di Opera.

Meglio mantenere Opera così com'è e creare un opera redux per chi lo vuole senza tutte le feature.

Jabberwock
11-06-2013, 11:05
Sono sicuro che dove non arriverà Opera ASA ci arriveranno gli utenti sviluppando estensioni apposite per sopperire alle mancanze...

Ma cosi' non e' piu' Opera, pero'... :(

Alexgn
12-06-2013, 10:25
Mi pare che il problema dell'errata visualizzazione delle immagini in Opera Mini sia stato finalmente risolto.

Estwald
12-06-2013, 21:29
Opera Mail (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/06/11/opera-mail)

Dai commenti al post sembra veramente un successo ... :asd:

Per ora non ha veramente nessun senso installare m2, tanto vale tenersi Opera 12.15 solo per la posta ...

Axios2006
12-06-2013, 22:46
Dai commenti al post sembra veramente un successo ... :asd:

Per ora non ha veramente nessun senso installare m2, tanto vale tenersi Opera 12.15 solo per la posta ...

Solo "qualche" feature in meno... Poi la mancanza di integrazione stessa... :muro:

einstein1969
13-06-2013, 23:17
Salve,

Mi inscrivo al 3d e volevo chiedere se c'e' una quida per ridurre al minimo l'uso di ram.

Premetto che ho un sistema con 128MB di ram e normalmente uso qtweb.

Ma opera e' piu' compatibile con alcuni siti e la uso su necessità. Uso la versione usb.

Ultimamente ho ridotto l'installazione di xp ad usare intorno a 40-50MB e ho visto che opera 12 ha ridotto l'uso della ram mentre qtweb ha ancora dei problemi di crash e di blocco ads quindi la sto utilizzando a pieno regime.

Ho trovato qui http://operawiki.info/operaperformance una guida ma vorrei sapere cosa posso disattivare ancora per ridurre l'uso della memoria.


ram cpu scroll(giu+su) search
9.24 crash
9.64 118mb 37s problem problem
10.63 163mb 12s 4/5s+3s problem
11.64 156-160mb 12s 4s+3s ok - 150mb
12.15 146mb* 13s 3s+2s ok - 143mb
*con windows-skin occupa 1 mb in meno


questi sono i consumi di ram totali (opera + sistema operativo).

Ho disattivato il torrent e sono sceso ulteriormente. (135MB)

Qualcuno sa cosa altro posso disattivare per rendere la navigazione ancora piu' piacevole?

Grazie!

marcos86
14-06-2013, 11:58
Hai già provato k-melon?

einstein1969
14-06-2013, 13:31
Si, e' il piu' leggero di quelli che ho provato ma si blocca spesso quindi poco funzionale. Purtroppo e' un progetto abbandonato.

-=W1S3=-
24-06-2013, 18:36
pian piano stanno raggiungendo le features che contraddistinguono da sempre Opera! Forza forza, che ormai Chrome serve solo per rubare le estensioni :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus AOKP JB mr1 Milestone 1 con Tapatalk 4 HD

4ndrea
24-06-2013, 19:20
Tu dici che le stanno rimettendo? Io continuo a non vedere segnalibri, note, mail, sessioni e leggerezza.

E cito solo le cose superficiali, non mi addentro troppo per non sembrare un nostalgico :)

Folgore 101
24-06-2013, 19:51
pian piano stanno raggiungendo le features che contraddistinguono da sempre Opera! Forza forza, che ormai Chrome serve solo per rubare le estensioni :D

Inviato dal mio Galaxy Nexus AOKP JB mr1 Milestone 1 con Tapatalk 4 HD

Io direi che non c'è nulla di Opera. Allo stato attuale il Coso è praticamente inutilizzabile.

Dynamite
24-06-2013, 20:02
Io direi che non c'è nulla di Opera. Allo stato attuale il Coso è praticamente inutilizzabile.
Mi sento di quotare... alla fine è una specie di Chrome... Direi che se rimane così non ha proprio senso continuare ad usarlo...

4ndrea
25-06-2013, 07:23
Infatti io ho rianimato aggiornandolo alle nuove password e segnalibri il mio vecchio profilo Firefox, non si sa mai che tocca tornare ad usarlo.

Speriamo di no ma visto l'andazzo..

giovandrea
25-06-2013, 08:28
Tu dici che le stanno rimettendo? Io continuo a non vedere segnalibri, note, mail, sessioni e leggerezza.

E cito solo le cose superficiali, non mi addentro troppo per non sembrare un nostalgico :)

Per leggerezza cosa intendi?

Romagnolo1973
25-06-2013, 09:07
Per leggerezza cosa intendi?

che essendo una copia (mal riuscita) di Chromium ha i processi separati in sandbox, cosa buona a livello sicurezza e anche stabilità (se crasha una scheda non crashano anche le altre aperte) ma che a livello di ram usata è maggiore di prima

giovandrea
25-06-2013, 11:27
Capito, se però dovessi essere sincero Opera nemmeno prima era "leggero" nell'utilizzo di RAM. Avevo fatto un confronto con Chrome (stesse schede aperte, nessuna estensione su entrambi i browser) e Chrome mangiava al max 200MB in più.
Possono essere tanti, come possono essere niente, però se servono per rendere il tutto più fluido e scorrevole (come sta succedendo) preferisco così (imho)

4ndrea
25-06-2013, 11:38
Si, Opera non ha mai brillato per parchezza nell'uso delle risorse, però la cpu non viene affaticata come con la versione 15.

E poi non so voi ma io col pc ci facciopiù cose contemporaneamente, e se un solo programma mi monopolizza la cpu (a meno che non apra una scheda alla volta) la situazione degenera.. :banghead:

Folgore 101
01-07-2013, 13:15
Questa ve la posto, davvero molto bella. Un grazie a igorditerni per averla postata sul forum italiano di Opera.

Come si è sentito il 90% degli utilizzatori di Opera al rilascio del Coso (http://my.opera.com/community/forums/topic.dml?id=1699132&t=1372680692&page=2#comment14441532).

Folgore 101
02-07-2013, 10:26
Bene oggi 02/07/2013 il Coso è stato rilasciato.

Opera 15(meglio conosciuto come Coso) (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/07/02/opera-15)

Axios2006
02-07-2013, 11:43
Bene oggi 02/07/2013 il Coso è stato rilasciato.

Opera 15(meglio conosciuto come Coso) (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/07/02/opera-15)

Cosaaaaaa???!!!???

Già "stable"? :muro:

unnilennium
02-07-2013, 12:01
fanno come chrome.. adesso fanno la stabile, poi c'è la next, e poi c'è il resto, che sarà dev... stabile una mazza, visto che chrome 28 ancora non è uscito, a parte che per linux, e quindi in teoria almeno su windows è ancora un terno al lotto... inoltre per come va adesso, rispetto al vecchio ci sarà qualche miglioramento, ma per come sono regredite le altre funzioni, tipo opera link per esempio, se la possono tenere stretta... ha perso un sacco di utenti imho, ed erano già pochi in origine... per adesso sto con firefox, mi trovo bene, estensioni a go go per fare le stesse cose di opera 12 o quasi, ma sempre meglio di questo accrocco, se voglio chrome mi uso quello, opera a che serve?

Axios2006
02-07-2013, 12:06
fanno come chrome.. adesso fanno la stabile, poi c'è la next, e poi c'è il resto, che sarà dev... stabile una mazza, visto che chrome 28 ancora non è uscito, a parte che per linux, e quindi in teoria almeno su windows è ancora un terno al lotto... inoltre per come va adesso, rispetto al vecchio ci sarà qualche miglioramento, ma per come sono regredite le altre funzioni, tipo opera link per esempio, se la possono tenere stretta... ha perso un sacco di utenti imho, ed erano già pochi in origine... per adesso sto con firefox, mi trovo bene, estensioni a go go per fare le stesse cose di opera 12 o quasi, ma sempre meglio di questo accrocco, se voglio chrome mi uso quello, opera a che serve?

Veramente Chrome 28 stable è uscito: solo per 12000 fortunati che si sono visti upgradare la 27 stable con la 28.0.1500.63 m (io sono uno di quelli).

Il salto da Chrome 27 si vede.

Tornando in topic, ad Opera dò 6 mesi per ripristinare le feature della 12. Altrimenti migro a Chrome e punto.

-=W1S3=-
02-07-2013, 12:22
Veramente Chrome 28 stable è uscito: solo per 12000 fortunati che si sono visti upgradare la 27 stable con la 28.0.1500.63 m (io sono uno di quelli).

Il salto da Chrome 27 si vede.

Tornando in topic, ad Opera dò 6 mesi per ripristinare le feature della 12. Altrimenti migro a Chrome e punto.

Io non passerò mai a nessun altro browser, piuttosto se entro un paio di mesi non mi danno la metà delle features che aveva il 12 (non mi interessano i pannelli, il client email, le note... mi basterebbero opera link, il gestore delle password, i preferiti, le impostazioni per le tab e la personalizzazione delle icone e dell'interfaccia in generale) ritorno a quello e me lo tengo, con tutti i problemi di compatibilità annessi...

marcos86
02-07-2013, 14:58
Anch'io sono sconvolto dall'uscita in stable del Coso...
Io alla fine penso che man mano alcune funzioni le rimetteranno, ma quel che mi lascia perplesso è la miopia con cui si son fatte le cose.

L'esempio maximo sono i preferiti: come si può pensare che lo speed dial sostituisca i classici segnalibri? Prima si faceva tutto in due click, senza contare la comodità di aprire di seguito tutti i preferiti che si voleva. In 3 secondi mi aprivo 10 siti.
Ora invece devi scorrere l'enormità di anteprime, e una volta aperta una devi riaprire una nuova scheda e rifare la trafila. In 3 secondi non apro neanche un sito perché sto ancora scorrendo lo speed dial...

Cioè, va bene tutto, e "archivio" e "scopri" son anche delle simpatiche novità, ma i preferiti sono la base da cui non si può sfuggire. Voglio dire, anche chrome, per quanto striminziti e poco funzionali, li ha.
Non è che hanno detto "intanto facciamo questo, poi vi mettiamo la barra dei preferiti". Hanno detto "ecco, i segnalibri reinventati".
Queste chiusure mentali proprio non le sopporto.

Skullcrusher
02-07-2013, 15:05
Direi che al momento resto con la 12.15, l'assenza dei preferiti nella versione 15 per me è una mancanza gravissima.

unnilennium
02-07-2013, 18:08
Veramente Chrome 28 stable è uscito: solo per 12000 fortunati che si sono visti upgradare la 27 stable con la 28.0.1500.63 m (io sono uno di quelli).

Il salto da Chrome 27 si vede.

Tornando in topic, ad Opera dò 6 mesi per ripristinare le feature della 12. Altrimenti migro a Chrome e punto.

a me la 28 resta beta... chissà perchè.. cmq ribadisco, stravolgere tutto per seguire chrome non lo capisco. tanto valeva vendere tutto e cambiare lavoro, adesso capisco perchè uno degli sviluppatori storici se n'è andato sbattendo la porta....

AlexCyber
02-07-2013, 18:39
nella v.15 passi la mancanza del client email integrato, ma come si fà a togliere anche i preferiti? è la cosa più importante !
spero rimedino al più presto ....

DarthFeder
03-07-2013, 07:30
A me piace la v15, sul fisso con Windows ha rimpiazzato Chrome e IE10!
Buono anche il client Opera Mail, anche se preferivo la vecchia versione integrata.
Interessante la pagina con le notizie, se fosse più configurabile si potrebbe fare a meno del reader RSS!
I preferiti sembrano essere rimpiazzati dal contrassegno del cuoricino...anche se è un po' scomoda come cosa...
Mi chiedo che fine abbia fatto Opera Turbo, a volte faceva comodo.
Ho notato qualcosa i strano nei caratteri poi, è come se fossero un po' sbiaditi...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

AlexCyber
03-07-2013, 08:54
ma i preferiti mi confermate che sono accessibili solo tramite la pagina 'accesso rapido' nella v15?:confused:

Jabberwock
03-07-2013, 10:43
I preferiti sembrano essere rimpiazzati dal contrassegno del cuoricino...anche se è un po' scomoda come cosa...

Io quella schermata la vedevo piu' come un sostituto dell'addon To-Read Sites!

4ndrea
03-07-2013, 10:47
A me piace la v15, sul fisso con Windows ha rimpiazzato Chrome e IE10!
Buono anche il client Opera Mail, anche se preferivo la vecchia versione integrata.
Interessante la pagina con le notizie, se fosse più configurabile si potrebbe fare a meno del reader RSS!
I preferiti sembrano essere rimpiazzati dal contrassegno del cuoricino...anche se è un po' scomoda come cosa...
Mi chiedo che fine abbia fatto Opera Turbo, a volte faceva comodo.
Ho notato qualcosa i strano nei caratteri poi, è come se fossero un po' sbiaditi...


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk

Opera Turbo ha solo cambiato nome, si chiama "off road mode" e la trovi nel menu.

Folgore 101
03-07-2013, 10:51
ma i preferiti mi confermate che sono accessibili solo tramite la pagina 'accesso rapido' nella v15?:confused:

Yessss, grandissima novità. :Puke:

Stanno anche sviluppando una estensione per i segnalibri (controsenso assoluto) Bookmarks Manager (https://addons.opera.com/it/extensions/details/bookmarks-manager/?display=en) ma la trovo immensamente limitata.

AlexCyber
03-07-2013, 16:09
se non ripristinano i segnalibri, mio malgrado dovrò passare a Chrome :mad:

Jo77
03-07-2013, 17:19
Non lo trovo funzionale, velocità bene ma se non c'è lo sterzo......

Passato a Comodo Dragon sperando in tempi migliori, ma non mi illudo.

Jabberwock
03-07-2013, 17:26
se non ripristinano i segnalibri, mio malgrado dovrò passare a Chrome :mad:

Qui 12.xx finche' la supportano, poi Firefox! :muro:

monkey island
03-07-2013, 18:10
Ho testato la versione final...
Pare a me, ma è meno reattivo della versione next? É una vera schifezza...

4ndrea
03-07-2013, 19:33
Non lo trovo funzionale, velocità bene ma se non c'è lo sterzo......

Questa è fantastica!!! :D

Jabberwock
04-07-2013, 15:28
Novita' (http://my.opera.com/chooseopera/blog/2013/07/04/top-5-questions-about-opera-15?utm_source=facebook&utm_medium=social&utm_content=5_questions_post&utm_campaign=social_flow_global)... non tanto belle? :stordita:

AlexCyber
04-07-2013, 15:48
uscito aggiornamento v12.16 ;)

Axios2006
04-07-2013, 16:11
uscito aggiornamento v12.16 ;)

Mero security update per tappare la falla dei certificati digitali rubatigli il mese scorso...

AlexCyber
04-07-2013, 16:25
ma quindi và installato? :confused:

Axios2006
04-07-2013, 16:31
ma quindi và installato? :confused:

si.

http://punto-informatico.it/3840100/PI/News/opera-certificato-trafugato.aspx :read:

giovandrea
04-07-2013, 19:17
La cosa che mi da fastidio (tra le tante) di questa v15 è il fatto che non compaia un prompt per il salvataggio dei file: parte automaticamente il download, senza che io possa scegliere il nome da dare al file. E' una cosa che trovo alquanto fastidiosa, vedo se trovo qualcosa nelle impostazioni.

[EDIT]= trovato, a quanto pare

Estwald
04-07-2013, 20:01
Mero security update per tappare la falla dei certificati digitali rubatigli il mese scorso...


Ah, buono a sapersi. Avevo appena stoppato il download automatico inorridito al pensiero che stesse per aggiornarsi alla 15 :asd:

unnilennium
05-07-2013, 09:10
Ma la portable della 15 non esce? Giusto per testare un po senza incasinare la 12....

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Folgore 101
05-07-2013, 10:02
Ma la portable della 15 non esce? Giusto per testare un po senza incasinare la 12....

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

Il file è sempre lui, in fase di installazione scegli "Opzioni", "Installazione USB" (o una roba del genere), scegli il percorso e ti ritrovi la versione portatile.

RESET
06-07-2013, 10:23
Sinceramente sono spaesato, uso Opera dalla 3.62, è installato e sincronizzato su tutte le installazioni di winzozz, linux, osx, android (Classic), ho 10 email configurate sull'installazione principale e sinceramente quando uso un altro browser mi sembra di tornare all'eta' della pietra. E' evidente che questa nuova incarnazione non puo' soddisfare l'utente storico, è come una Ferrari col cambio automatico :mbe:
E' anche evidente che non si potra' tirare avanti all'infinito con la serie 12.x ma al momento non vedo vere soluzioni all'orizzonte

|D@ve|
07-07-2013, 08:42
Da vecchio utente affezionato vedo che questo Opera 15 e' un successo :asd:... per ora sono passato completamente a Chromium (ed Iron) e mi trovo davvero bene.

tunzig
09-07-2013, 20:19
Ma la portable della 15 non esce? Giusto per testare un po senza incasinare la 12....

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2Infatti, stavo controllando anch'io.

Nel frattempo, proseguo con la 12 sia su Seven (sul quale uso anche Coolnovo o Iron, entrambi in versione portable e con qualche estensione tipo la Mouse Gestures, che trovo ormai indispensabile e qualche AdBlocker...il tutto sempre sandboxato, ovviamente) che su Ubuntu.

Mah :rolleyes: ...
.

unnilennium
10-07-2013, 10:04
Infatti, stavo controllando anch'io.

Nel frattempo, proseguo con la 12 sia su Seven (sul quale uso anche Coolnovo o Iron, entrambi in versione portable e con qualche estensione tipo la Mouse Gestures, che trovo ormai indispensabile e qualche AdBlocker...il tutto sempre sandboxato, ovviamente) che su Ubuntu.

Mah :rolleyes: ...
.

la portable non esce perchè si può usare l'installer della normale per farla portable, basta indicare la cartella, veramente comodo... è uscito un aggiornamento della stabile, credo che come per chrome sia connesso al flash player, che infatti è aggiornato anche lui oggi... non noto alcuna differenza, veloce è veloce, certo sono sempre latitanti i preferiti, lasciamo perdere poi opera link, la scritta che esce ora fa veramente pena, dovrebbero vergognarsi, firefox ha implementato una cosa e loro l'hanno tolta... boh...

marcos86
10-07-2013, 10:50
è uscito un aggiornamento della stabile, credo che come per chrome sia connesso al flash player, che infatti è aggiornato anche lui oggi...
Ma flash è integrato in opera 15?
Perchè io quando ho installato la next non mi visualizzava gli elementi in flash e mi diceva plugin mancante (e infatti ho dovuto installarlo a parte)

Jabberwock
10-07-2013, 18:10
Sembra che abbiano deciso di implementare i bookmark classici (http://my.opera.com/desktopteam/blog/)! Come prevedibile, la scelta pare essere stata dettata dalle statistiche d'uso raccolte negli anni!

angelosss
10-07-2013, 18:43
ragazzi vorrei installare opera 12, al momento uso chrome e mi trovo benissimo però vorrei provare opera, mi date delle info perchè usare opera al posto di chrome?

tunzig
10-07-2013, 19:28
la portable non esce perchè si può usare l'installer della normale per farla portable, basta indicare la cartella, veramente comodo... è uscito un aggiornamento della stabile, credo che come per chrome sia connesso al flash player, che infatti è aggiornato anche lui oggi... non noto alcuna differenza, veloce è veloce, certo sono sempre latitanti i preferiti, lasciamo perdere poi opera link, la scritta che esce ora fa veramente pena, dovrebbero vergognarsi, firefox ha implementato una cosa e loro l'hanno tolta... boh...Lo so, ma con l'ultima versione scaricata l'operazione non è andata a buon fine...per cui non son stato a sbatterci più di tanto (con l'installazione ' pseudo-standalone' avevo le versioni precedenti della 15 fino alla Rainy Monday).

Axios2006
10-07-2013, 19:45
ragazzi vorrei installare opera 12, al momento uso chrome e mi trovo benissimo però vorrei provare opera, mi date delle info perchè usare opera al posto di chrome?

Migliore gestione dei preferiti, client rss integrato, client mail integrato, modalità turbo per risparmiare dati, possibilità di bloccare i cookie di volta in volta, personalizzazione delle barre dei pulsanti.

Di contro: no sandbox, prestazioni non ottimali su alcuni siti tipo gmail, youtube, fb...

Estwald
11-07-2013, 08:07
ragazzi vorrei installare opera 12, al momento uso chrome e mi trovo benissimo però vorrei provare opera, mi date delle info perchè usare opera al posto di chrome?

Perchè installare Opera 12 adesso che è stato ucciso in favore di un clone di Chrome? Necrofilia? :asd:

Conviene aspettare e vedere se e come si evolveranno le nuove versioni.

giovandrea
11-07-2013, 11:22
Si infatti, aspettiamo e speriamo in meglio. Sapete se esiste qualche estensione per avere il tasto "cestino"? Quello che in Opera 12 contiene tutte le schede chiuse durante la sessione

@Jabberwock: interessante! :)

Fire Fox II
13-07-2013, 21:20
Ma la differenza fra l'archivio e l'accesso rapido, quale dovrebbe essere ? :what:

-=W1S3=-
14-07-2013, 16:16
Si infatti, aspettiamo e speriamo in meglio. Sapete se esiste qualche estensione per avere il tasto "cestino"? Quello che in Opera 12 contiene tutte le schede chiuse durante la sessione

@Jabberwock: interessante! :)

Io uso" sexy undo closed tabs" preso dal Chrome web store grazie all'estensione di opera che permette di installare appunto le estensioni per Chrome

Inviato dal mio Galaxy Nexus AOKP JB mr1 Milestone 1 con Tapatalk 4 HD

monkey island
14-07-2013, 16:45
Temo, purtroppo, che l'ancora di salvezza per riavere le funzionalità perse è nelle estensioni... confido ancora un minimo negli sviluppatori, anche perchè rivoglio i pannelli laterali e le comode "Copia in una nota" e "Salva come MHT".

Folgore 101
14-07-2013, 17:06
Temo, purtroppo, che l'ancora di salvezza per riavere le funzionalità perse è nelle estensioni... confido ancora un minimo negli sviluppatori, anche perchè rivoglio i pannelli laterali e le comode "Copia in una nota" e "Salva come MHT".

Prova questa estensione, non è come i vecchi segnalibri ma IMHO sta crescendo veramente bene. E' in fase beta ma è già meglio di quella ufficiale. :asd: :nono:

RealBookmark (http://my.opera.com/Sumpfkrautjunkie/blog/)

PS: Speriamo che si diano una mossa a levare il limite delle 6 estensioni sulla barra.

marcos86
14-07-2013, 17:55
Ma la differenza fra l'archivio e l'accesso rapido, quale dovrebbe essere ? :what:
Accesso rapido lo usi per i siti che visualizzi più di frequente.
Archivio lo usi per quelle pagine che magari vuoi leggere più tardi ma non ti interessa avere nei preferiti (articoli, news, roba da scaricare)

unnilennium
14-07-2013, 22:08
Anche con l'estensione per i preferiti e una pena, confrontato con la 12... Ho 2 installazioni portabile, ma mi rendo sempre più conto che non ci siamo, sarà anche parecchio veloce, ma sta 15 resterà una nicchia ancora per molto tempo, se non si mettono al lavoro. Stanno aggiornando anche 2 volte la settimana, ma novità visibili non ne ho ancora visto

Sent from my GT-P3110 using Tapatalk 4 Beta

Roran
16-07-2013, 16:05
raga sapete che fine ha fatto il raggruppamento delle tab su Opera 15? Non c'è un'estensione per rimetterlo?

ISOLA
16-07-2013, 17:49
bho ragazzi sarò spastico io ma con l'ultima versione di opera,la 15,dopo avere importato i preferiti no nli riesco a gestire ne vedere da nessuna parte nel browser,ho dovuto scaricare una estensione che però è abbastanza patetica....

Mi son perso qualcosa?

E dire che va bene è fluido leggero ma senza una gestione e accessibilità decente dei preferiti è useless per me.

unnilennium
16-07-2013, 18:36
bho ragazzi sarò spastico io ma con l'ultima versione di opera,la 15,dopo avere importato i preferiti no nli riesco a gestire ne vedere da nessuna parte nel browser,ho dovuto scaricare una estensione che però è abbastanza patetica....

Mi son perso qualcosa?

E dire che va bene è fluido leggero ma senza una gestione e accessibilità decente dei preferiti è useless per me.

non è solo la tuaimpressione, è così... hanno cannato, adesso stanno correndo airipari (dicono....) ci sarà una versione con il supporto ai preferiti e risogerà anche opera link, però hanno già messo le mani avanti, scordatevi la 12 perchè la 15non sarà così cmq... chissà cosa vorrà dire

Roran
16-07-2013, 20:05
bho ragazzi sarò spastico io ma con l'ultima versione di opera,la 15,dopo avere importato i preferiti no nli riesco a gestire ne vedere da nessuna parte nel browser,ho dovuto scaricare una estensione che però è abbastanza patetica....

Mi son perso qualcosa?

E dire che va bene è fluido leggero ma senza una gestione e accessibilità decente dei preferiti è useless per me.i preferiti li devi convertire dal menu accesso rapido,c'è una stella bella grande,ci clicchi e te li converte in collegamenti dell'accesso rapido

Er Monnezza
17-07-2013, 14:20
non seguivo la discussione da un pò e ho scoperto ieri dell'esistenza di opera 15, l'ho provato e con orrore mi sono ritrovato con una brutta copia di google chrome (che odio profondamente), leggendo qua e la anche nei forum ufficiali di opera, non si vedono altro che orde di utenti inferociti contro gli sviluppatori per come hanno ridotto il nostro browser preferito, e non posso che confermare le impressioni generali, la nuova versione è proprio orrenda :muro:

la cosa che ho notato inoltre, è che circa un mese dopo l'uscita di opera 15 è uscita una nuova versione di opera 12, per caso stanno continuando a svilupparli in contemporanea? visto l'enorme passo falso che hanno fatto

per ora mi tengo felicemente la versione 12, dato che la 15 non ha nessuna delle funzioni della precedente, per citarne qualcuna

non ha client mail
non ha la barra dei preferiti
non esiste più il pannello dei preferiti
non è più possibile modificare o aggiungere pulsanti alla barra dei comandi
non si può gestire correttamente le pagine dell'accesso rapido
non si può più gestire quale pagina far apparire all'apertura di opera
non esiste più il menù avanzato Opera:config

per citare un utente sui forum di opera : non è altro che un google chrome con un'interfaccia simil opera, e adatta solo a quegli utenti zombie che passano le ore su facebook, hanno tolto tutte quelle funzioni di personalizzazione che facevano di opera il browser comodo e affidabile che conoscevamo

unnilennium
17-07-2013, 17:24
non seguivo la discussione da un pò e ho scoperto ieri dell'esistenza di opera 15, l'ho provato e con orrore mi sono ritrovato con una brutta copia di google chrome (che odio profondamente), leggendo qua e la anche nei forum ufficiali di opera, non si vedono altro che orde di utenti inferociti contro gli sviluppatori per come hanno ridotto il nostro browser preferito, e non posso che confermare le impressioni generali, la nuova versione è proprio orrenda :muro:

la cosa che ho notato inoltre, è che circa un mese dopo l'uscita di opera 15 è uscita una nuova versione di opera 12, per caso stanno continuando a svilupparli in contemporanea? visto l'enorme passo falso che hanno fatto

per ora mi tengo felicemente la versione 12, dato che la 15 non ha nessuna delle funzioni della precedente, per citarne qualcuna

non ha client mail
non ha la barra dei preferiti
non esiste più il pannello dei preferiti
non è più possibile modificare o aggiungere pulsanti alla barra dei comandi
non si può gestire correttamente le pagine dell'accesso rapido
non si può più gestire quale pagina far apparire all'apertura di opera
non esiste più il menù avanzato Opera:config

per citare un utente sui forum di opera : non è altro che un google chrome con un'interfaccia simil opera, e adatta solo a quegli utenti zombie che passano le ore su facebook, hanno tolto tutte quelle funzioni di personalizzazione che facevano di opera il browser comodo e affidabile che conoscevamo

l'ultima versione di opera 12, la 12.16, è uscita per tappare una falla di sicurezza grave, le hanno fregato icertificati, e quindi li ha aggiornati. il ramo 12 è morto. la 15 è come dici tu,e tutti gli utenti classici, ma si vede che si sono trovatiad un biovio nello sviluppo, e chi gestisce i soldi ha deciso di buttare tutto quello che c'era e ripartire da zero con il nuovo motore, il problema è che prima forse avevano il 2 per cento,adesso colcambio stanno perdendo pure quello... ma magari migliorano col tempo, la 15 si aggiorna ogni 2 giorni quasi, e la portable me la sto tenedo per vedere com'è, per adesso.. anche se il browser principale ormai è un altro, aspetto con fiducia i preferiti e link. il client email se lo vuoi esiste ancora, come software separato.

Er Monnezza
17-07-2013, 17:29
lo so che c'è il client separato, ma non me ne faccio nulla :muro: uno dei motivi per cui preferivo opera era anche per il client email integrato

Jabberwock
17-07-2013, 21:49
l'ultima versione di opera 12, la 12.16, è uscita per tappare una falla di sicurezza grave, le hanno fregato icertificati, e quindi li ha aggiornati. il ramo 12 è morto. la 15 è come dici tu,e tutti gli utenti classici, ma si vede che si sono trovatiad un biovio nello sviluppo, e chi gestisce i soldi ha deciso di buttare tutto quello che c'era e ripartire da zero con il nuovo motore, il problema è che prima forse avevano il 2 per cento,adesso colcambio stanno perdendo pure quello... ma magari migliorano col tempo, la 15 si aggiorna ogni 2 giorni quasi, e la portable me la sto tenedo per vedere com'è, per adesso.. anche se il browser principale ormai è un altro, aspetto con fiducia i preferiti e link. il client email se lo vuoi esiste ancora, come software separato.

Lo aggiornano dove? Sl blog del desktop team e' stato pubblicato oggi un post, ma si parla solo di aggiornamento di Chromium!

Roran
18-07-2013, 21:28
Del 15 salvo solo l'accesso rapido che trovo migliore rispetto a quello del 12,visto che si possono fare le cartelle,la funzione scopri che permette di vedere un po' di notizie prese qua e la senza stare a girare 40 siti e infine la velocità.

Se Opera 15 avesse il raggruppamento delle tab e la gestione dei preferiti classica (oltre a quella con il menù di accesso rapido) già sarebbe un passo avanti,se poi rimettessero anche le altre funzioni che hanno tolto allora sarebbe perfetto.

4ndrea
19-07-2013, 10:13
Ed intanto qui (http://get.opera.com/pub/opera-next/) si trova la Next 16!

Romagnolo1973
19-07-2013, 10:48
Ed intanto qui (http://get.opera.com/pub/opera-next/) si trova la Next 16!

un po' di informazioni sulla 16 per i masochisti che la vogliono usare :D
http://news.softpedia.com/news/Opera-16-0-1196-14-Next-Available-for-Download-369398.shtml
certo per voi "operai" fa male vedere che per accedere ad alcuni settaggi occorre digitare opera:flags :doh: come si fa in chrome
E' davvero un fork di chromium come lo è Comodo dragon e poco più

unnilennium
19-07-2013, 17:36
un po' di informazioni sulla 16 per i masochisti che la vogliono usare :D
http://news.softpedia.com/news/Opera-16-0-1196-14-Next-Available-for-Download-369398.shtml
certo per voi "operai" fa male vedere che per accedere ad alcuni settaggi occorre digitare opera:flags :doh: come si fa in chrome
E' davvero un fork di chromium come lo è Comodo dragon e poco più

portable per portable va bene anche la 16, tanto per vedere com'è mentre continuo ad usare firefox con profitto.

monkey island
21-07-2013, 16:05
Capita anche a voi (Opera 15) di digitare qualcosa nella barra, dare invio e lui invece che mostrare i risultati di Google cancella quello che è stato digitato...

Altre volte invece nella ricerca con Google cancella da solo le parole...

Devo dire che se lo sviluppo continua così questo povero browser affosserà sempre di più...

giovandrea
21-07-2013, 16:11
No, non mi è mai capitato, almeno per ora

0sc0rpi0n0
21-07-2013, 18:10
Io dopo anni di Opera, con dispiacere, mi sono deciso a cambiare browser, visto che la nuova versione non mi piace.
Alla fine ho optato per Comodo Dragon, che pur essendo una copia di Chrome, ha un occhio di riguardo in più sulla privacy e sulla sicurezza.
Con alcune estensioni mirate sono riuscito ad adattarlo abbastanza alle mie esigenze, ma difficilmente riuscirà a piacermi come Opera vecchia versione.

marcos86
21-07-2013, 18:22
Bè, tra chrome dragon iron e opera non cambia praticamente nulla... Se dovete cambiare opera per usare un browser uguale tanto vale...

Piuttosto andate su firefox che almeno è diverso e certamente è molto più personalizzabile di chrome e derivati

Althotas
21-07-2013, 19:00
Bè, tra chrome dragon iron e opera non cambia praticamente nulla... Se dovete cambiare opera per usare un browser uguale tanto vale...

Piuttosto andate su firefox che almeno è diverso e certamente è molto più personalizzabile di chrome e derivati
Non sono molto d'accordo. Avevo usato Opera per diversi anni, ed ero molto soddisfatto della versione 9: solida e veloce. Poi, con la 10, sono cominciati i problemi ed i crash. Dopo 1 anno e passa mi son deciso a provare altri browser: Firefox e qualche suo fork sono stati i primi, ma anche in quel caso ho riscontrato problemini di vario genere, e crash quando usato in modo pesante (tanti tabs aperti). Circa 1 anno fa ho provato Iron, e finalmente ho raggiunto la pace dei sensi :) Ha quelle poche funzionalità, da tasto destro del mouse, che mi servivano e che uso ogni giorno, e soprattutto l'ho trovato solido come una roccia (i crash sono ormai un ricordo del passato), che per me è un aspetto fondamentale.

Qualche giorno fa ho provato ad installare anche suo "fratello" Comodo Dragon (la versione portable), che ha qualche piccola differenza estetica e qualcosina in più (utili i DNS "free"). Anche questo si sta rivelando rock-solid. A questo punto, chi me la fa fare di cambiarli? Mi dispiace molto per la fine che ha fatto Opera, dopo tanti anni mi ero affezionato. Spero che anche questo nuovo fork di Chromium possa diventare buono come gli altri due citati sopra, e continuerò a seguire anche questa discussione, ma per adesso non cambio :)

marcos86
21-07-2013, 20:00
Si, ma tu sei passato dal vecchio opera a chrome, e le differenze c'erano.

Io sto dicendo per chi passa da opera 15 a chrome e soci... cioè, se non piace la nuova versione di opera come può piacere un altro browser basato su chromium? Son tutti uguali praticamente....

Poi chiaro, lungi da me giudicare, ognuno fa quel che ritiene più giusto e quel che gli comodo. Mi fa solo un pò strano

0sc0rpi0n0
22-07-2013, 11:17
Cut

I vari cloni di Google Chrome chiaramente si assomigliano tutti, ma Comodo Dragon ha quelle piccole differenze che mi hanno convinto ad adottarlo come browser.
Firefox è meno stabile di Chrome, richiede più risorse ed è più lento nella navigazione, e anche a livello sicurezza sembra che sia più indietro. Di contro ha molte più estensioni, ma quelle che a me occorrevano le ho trovate anche su Comodo Dragon/Chrome.

Folgore 101
22-07-2013, 13:38
Si, ma tu sei passato dal vecchio opera a chrome, e le differenze c'erano.

Io sto dicendo per chi passa da opera 15 a chrome e soci... cioè, se non piace la nuova versione di opera come può piacere un altro browser basato su chromium? Son tutti uguali praticamente....

Poi chiaro, lungi da me giudicare, ognuno fa quel che ritiene più giusto e quel che gli comodo. Mi fa solo un pò strano

Secondo me non è così, magari fosse un clone, attualmente lo trovo molto inferiore agli altri browser basati su Chromium.

Jo77
22-07-2013, 14:18
Io dopo anni di Opera, con dispiacere, mi sono deciso a cambiare browser, visto che la nuova versione non mi piace.
Alla fine ho optato per Comodo Dragon, che pur essendo una copia di Chrome, ha un occhio di riguardo in più sulla privacy e sulla sicurezza.
Con alcune estensioni mirate sono riuscito ad adattarlo abbastanza alle mie esigenze, ma difficilmente riuscirà a piacermi come Opera vecchia versione.

Idem, migrato a Dragon.

monkey island
22-07-2013, 18:58
Avevano già un mercato di nicchia, ora rischiano davvero di perdere tutto se non corrono ai ripari... :(

Jabberwock
22-07-2013, 19:21
Qualcuno sa se nella nuova versione di Opera e' possibile almeno rimuovere quella antiestetica barra del titolo? Neppure le cose basilari! :rolleyes:

Fire Fox II
23-07-2013, 09:41
Capita anche a voi (Opera 15) di digitare qualcosa nella barra, dare invio e lui invece che mostrare i risultati di Google cancella quello che è stato digitato...

Altre volte invece nella ricerca con Google cancella da solo le parole...



Si mi capita spesso... Anche con la 16

AlexCyber
24-07-2013, 14:55
secondo voi, dato che opera 12.16 non viene più aggiornato è sicuro continuare a usarlo?

premesso che mi trovo bene, però la domanda sorge spontanea :fagiano:

0sc0rpi0n0
24-07-2013, 15:08
secondo voi, dato che opera 12.16 non viene più aggiornato è sicuro continuare a usarlo?

premesso che mi trovo bene, però la domanda sorge spontanea :fagiano:
Il mio parere è che al momento si, visto che l'ultimo aggiornamento è stato fatto alcuni giorni fa.
Col tempo sicuramente potranno insorgere sia problemi di sicurezza che di compatibilità.

Volumex
24-07-2013, 19:30
ho un problema con opera 15, quando tengo aperto un video di youtube e facebook scorrendo le pagine di fb il video inizia ad andare a scatti, da cosa può essere dovuto questo rallentamento

Ps: ho citato facebook ma me lo fa anche con altre pagine

tunzig
25-07-2013, 12:16
Nuovo aggiornamentino:

Opera Next 16 upgrade (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/07/24/opera-next-16-upgrade)

4ndrea
25-07-2013, 17:37
Roba di ieri, comunque ancora bugfixing e nessuna feature reinserita.

Dai commenti gira voce che dalla 17 riavremo Link e forse anche altro, nel frattempo gli sto dando un po' di tempo di testing e devo dire che come browser non è male, SOLO come browser. Infatti ho dovuto riesumare il mio profilo Thunderbird per la posta, giusto per aggiornarlo.

Diventerà ottimo quando si potranno usare le estensioni dei Chrome senza bisogno di workaround.

banaz
25-07-2013, 19:38
ecchime nel gruppo di operisti dopo tanto tempo passato su chrome

che dire mi sto trovando bene, fluido e veloce, le poche estensioni che usavo sono disponibili anche qua ma proprio mi dà fastidio una cosa: non c'è modo di evitare che ogni volta che lo apra mi faccia partire in automatico tutte le schede che avevo lasciato aperte quando l ho chiuso ??

ho cercato credo ovunque ma proprio su questo opera next(aggiornato automaticamente alla 16) non trovo nulla...mi sto abituando a non avere più la possibilità di vedere i segnalibri e passare sempre sulla "pagina iniziale" con tutte quelle più visitate, ma questo fatto del multitab vecchie in apertura mi rode un pochino....

Jabberwock
25-07-2013, 21:02
Roba di ieri, comunque ancora bugfixing e nessuna feature reinserita.

Dai commenti gira voce che dalla 17 riavremo Link e forse anche altro, nel frattempo gli sto dando un po' di tempo di testing e devo dire che come browser non è male, SOLO come browser. Infatti ho dovuto riesumare il mio profilo Thunderbird per la posta, giusto per aggiornarlo.

Adesso iniziano la corsa al numero pure quelli di Opera? :rolleyes:

Folgore 101
26-07-2013, 07:48
ecchime nel gruppo di operisti dopo tanto tempo passato su chrome

che dire mi sto trovando bene, fluido e veloce, le poche estensioni che usavo sono disponibili anche qua ma proprio mi dà fastidio una cosa: non c'è modo di evitare che ogni volta che lo apra mi faccia partire in automatico tutte le schede che avevo lasciato aperte quando l ho chiuso ??

ho cercato credo ovunque ma proprio su questo opera next(aggiornato automaticamente alla 16) non trovo nulla...mi sto abituando a non avere più la possibilità di vedere i segnalibri e passare sempre sulla "pagina iniziale" con tutte quelle più visitate, ma questo fatto del multitab vecchie in apertura mi rode un pochino....

Pare che dalla versione 17 sia reintrodotta la possibilità di scegliere una pagina iniziale all'avvio.
Per i segnalibri prova questa estensione, decisamente migliore rispetto quella ufficiale RealBookmarks (http://my.opera.com/Sumpfkrautjunkie/blog/).

PS: Dicono che i segnalibri torneranno nativi in una futura versione ma non si sa quando e sicuramente non saranno come in Opera 12.
Adesso iniziano la corsa al numero pure quelli di Opera? :rolleyes:
Utilizzando come base Chromium si sono semplicemente adeguati. :rolleyes:

Piero_TM_R
26-07-2013, 14:20
Personalmente ho provato la versione 15 e mi ha deluso. Una copia di Chrome e praticamente l'80% delle funzioni è sparita.:cry:

Per ora me ne resto con la versione 12!

banaz
26-07-2013, 18:25
Pare che dalla versione 17 sia reintrodotta la possibilità di scegliere una pagina iniziale all'avvio.
Per i segnalibri prova questa estensione, decisamente migliore rispetto quella ufficiale RealBookmarks (http://my.opera.com/Sumpfkrautjunkie/blog/).

PS: Dicono che i segnalibri torneranno nativi in una futura versione ma non si sa quando e sicuramente non saranno come in Opera 12.


grazie dopo la provo ;)

edit: ho provato a scaricare uno dei file nei primi commenti [l estensione real bookmarks non me la trova nel "market"] ma non ho assolutamente idea di dove mettere i file all'interno dello .zip ...

edit2: ok son riuscito a trovare come intallarla, ma mi dà sempre errore: "invalide scheme for "permission[opera://*/*]" boooh

Folgore 101
26-07-2013, 20:04
grazie dopo la provo ;)

edit: ho provato a scaricare uno dei file nei primi commenti [l estensione real bookmarks non me la trova nel "market"] ma non ho assolutamente idea di dove mettere i file all'interno dello .zip ...

edit2: ok son riuscito a trovare come intallarla, ma mi dà sempre errore: "invalide scheme for "permission[opera://*/*]" boooh

Ciao, lo zip non lo devi scompattare, lo metti nella stessa cartella di Opera, avvii Opera vai nelle Estensioni, abiliti "Modalità sviluppatore", clicchi su "Carica un'estensione non pacchettizzata", selezioni la cartella di Opera e tutto dovrebbe funzionare.

banaz
26-07-2013, 20:31
mi esce fuori un altro errore ora: "il file manifest è assente o non leggibile"

i file li ho messi nella sottocartella /opera next/16.0.1196.25 [mia attuale versione - w7 x64], o vanno nella directory /opera next ??

gd020188
27-07-2013, 00:01
@banaz
Scarica l'ultima versione di RealBookmarks (i.e. la 4), decomprimi lo .ZIP. Otterrai una cartella. Prendi la cartella e mettila nella cartella d'installazione di Opera. Attiva la modalità sviluppatore e carica l'estensione non pacchettizzata.

Volumex
27-07-2013, 21:20
ho un problema con opera 15, quando tengo aperto un video di youtube e facebook scorrendo le pagine di fb il video inizia ad andare a scatti, da cosa può essere dovuto questo rallentamento

Ps: ho citato facebook ma me lo fa anche con altre pagine

Nessuno ha questo tipo di problema...credevo fosse qualcosa legato a windows 8 ma anche con il 7 il problema persiste

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

blitz_krieg
27-07-2013, 22:06
Buonasera a tutti. Io sto abbandonando Opera a causa dei crash che ormai mi hanno stufato e a causa della versione 15 che fa abbastanza pena rispetto all'Opera normale.

Comunque Opera lo usavo prevalentemente per il fatto che ho una chiavetta con pochi GB e attivando l'opzione Turbo riuscivo a risparmiare un po', ora sto usando Chrome, ci sono delle opzioni da attivare per risparmiare qualche MB come su opera? In alternativa, quale sarebbe un browser che permette di scaricare meno dati? Ho anche sentito parlare di un browser russo, chiamato Yandex che sarebbe chromium modificato con il turbo di opera implementato, funziona effettivamente allo stesso modo? Qualcuno lo ha provato?

E avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardante la versione 15 di Opera, c'è ancora il Turbo o è stato tolto? Quando l'ho provato mi è parso di vedere qualcosa di simile, ma non sembrava cambiare niente attivando l'opzione.

4ndrea
28-07-2013, 10:20
Anche la versione 15 ha il turbo, si chiama Modalità Compressione.

blitz_krieg
28-07-2013, 14:42
Anche la versione 15 ha il turbo, si chiama Modalità Compressione.

E fa la stessa identica cosa? Nello stesso modo?

4ndrea
29-07-2013, 10:43
Non hanno dato molte informazioni a riguardo, ma credo di si. Per la versione Android funziona egregiamente, sul desktop non l'ho mai provata.

AlexCyber
29-07-2013, 17:50
avete notizie se verrà ripristinata la possibilità di

-impostare motori di ricerca personali
-impostare configurazione per ogni sito(javascript, cookie ecc...)
?

la funzione 'scopri' io la elimenerei del tutto ... XD

-=W1S3=-
29-07-2013, 18:24
Se volete rimuovere la barra di ricerca nello Speed Dial potete installare
questa estensione (https://files.myopera.com/Sumpfkrautjunkie/Files1/remove%20search.zip) seguendo la procedura di sopra, cioè in opera://flags attivate "Extensions on opera:// URLs" e poi nel menù Sviluppatore installate l'estensione non pacchettizzata ;)

Althotas
29-07-2013, 18:55
Buonasera a tutti. Io sto abbandonando Opera a causa dei crash che ormai mi hanno stufato e a causa della versione 15 che fa abbastanza pena rispetto all'Opera normale.

Comunque Opera lo usavo prevalentemente per il fatto che ho una chiavetta con pochi GB e attivando l'opzione Turbo riuscivo a risparmiare un po', ora sto usando Chrome, ci sono delle opzioni da attivare per risparmiare qualche MB come su opera? In alternativa, quale sarebbe un browser che permette di scaricare meno dati? Ho anche sentito parlare di un browser russo, chiamato Yandex che sarebbe chromium modificato con il turbo di opera implementato, funziona effettivamente allo stesso modo? Qualcuno lo ha provato?

E avrei anche un'altra domanda, questa volta riguardante la versione 15 di Opera, c'è ancora il Turbo o è stato tolto? Quando l'ho provato mi è parso di vedere qualcosa di simile, ma non sembrava cambiare niente attivando l'opzione.
Prova ad usare l'estensione Ghostery, che blocca pubblicità, trackers, etc. Io la uso da 1 anno con SRWare Iron (un fork di chromium), e mi trovo molto bene, ma non ho mai provato a verificare se si risparmia in download (credo di si).

Romagnolo1973
29-07-2013, 23:38
per risparmiare in download da chiavette, qualsiasi sia il browser, la prima cosa da fare è impostare il click to play (ogni contenuto flash è bloccato e si sblocca con un semplice clic) che hanno tutti i browser, usare adblock+ e ghostery e non si consuma molto così

marcos86
30-07-2013, 09:57
ma non ho mai provato a verificare se si risparmia in download (credo di si).
Io uso adfender che segnala anche la quantità di pubblicità bloccate e la banda risparmiata.

In 2 mesi ha bloccato circa 150 mila pubblicità e risparmiato quasi 800 mega.
In DUE mesi.

E poi alcuni siti chiedono di essere inseriti in whitelist... Col cavolo!
Sono circa 400 mega al mese, se avessi una chiavetta o un telefono con 1 giga di internet metà andrebbe via solo in pubblicità. Son pazzi.

giovandrea
30-07-2013, 12:02
Mi potresti linkare questo adfender? Nel sito delle estensioni di Opera non lo trovo

AlexCyber
30-07-2013, 13:19
ma opera 15 è sandboxato come chrome?

-=W1S3=-
30-07-2013, 14:41
ma opera 15 è sandboxato come chrome?

sì!

Romagnolo1973
30-07-2013, 14:50
ma opera 15 è sandboxato come chrome?

sandboxato come chromium sì, come chrome no. Chrome ha anche flash incorporato e sandboxato, cosa che chromium e derivati non hanno, flash lo devi installare a parte ed è fuori da ogni protezione in questo caso

marcos86
30-07-2013, 17:40
Mi potresti linkare questo adfender? Nel sito delle estensioni di Opera non lo trovo
Non è un'estensione, è un programma a sè e una volta installato protegge tutti i browser, anche ie, ff ecc.
http://adfender.com

Althotas
31-07-2013, 08:06
per risparmiare in download da chiavette, qualsiasi sia il browser, la prima cosa da fare è impostare il click to play (ogni contenuto flash è bloccato e si sblocca con un semplice clic) che hanno tutti i browser, usare adblock+ e ghostery e non si consuma molto così
Si, ho sempre usato anch'io il click to play, mi ero dimenticato di segnalarlo.

giovandrea
31-07-2013, 11:31
@marcos86: grazie, lo sto provando! Mi sembra però che renda più lento il caricamento delle pagine web

Bodhisatva
01-08-2013, 11:19
Che voi sappiate esistono estensioni per riavere le note laterali (mi sento perso senza) e il raggruppamento delle tab?

blitz_krieg
01-08-2013, 22:18
Ragazzi, da oggi Opera non blocca più il caricamento dei video di YT con la modalità compressione, sto usando la versione 15 e oggi mi è arrivato l'aggiornamento (piccolo, visto che la versione rimane sempre 15) e potrebbe essere questo il problema. Poi oggi ho anche installato l'estensione "Disconnect" e forse è colpa sua se non va, però ho già provato a disinstallarla e non cambia niente, quindi la colpa è quasi sicuramente dell'update, cosa posso fare? Nelle opzioni non c'è niente di simile all'opzione che aveva Chrome per esempio per bloccare il flash. (click to play).

Come risolvo?

marcos86
02-08-2013, 09:02
Nelle opzioni non c'è niente di simile all'opzione che aveva Chrome per esempio per bloccare il flash. (click to play).

Come risolvo?
Impostazioni -> siti web -> plug-in -> clicca per eseguire

blitz_krieg
02-08-2013, 10:39
Impostazioni -> siti web -> plug-in -> clicca per eseguire

Non funziona con YT.

tunzig
07-08-2013, 22:16
Non funziona con YT.Funziona, funziona...controlla meglio le impostazioni.

Riguardo alla vecchia Turbo rispetto alla nuova Compressione, la Turbo consisteva in una sorta di navigazione attraverso un proxy dedicato (lo so perchè era l'unico modo di raggiungere siti non raggiungibili normalmente dall'Italia).
Per cui non so se hanno la stessa efficacia ma, di certo, le modalità son diverse.

Nel frattempo, un altro passetto (non so verso dove, ma è un altro passetto):

Opera Next 16 - growing up (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/08/07/opera-next-16-growing-up)

tunzig
08-08-2013, 20:37
Ta-dah!!!

Opera 17 - First developer stream preview (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/08/08/opera-17-first-developer-stream-preview)

Il 17 porta sfiga?

giovandrea
09-08-2013, 07:21
Stanno aggiungendo le funzionalità tolte :sofico:
Come mai lavorano a Opera 15, 16 e pure la 17?

Franz.b
09-08-2013, 10:44
il client IRC ce lo scordiamo, vero...? :mad:

zappy
14-08-2013, 11:13
visto tutto quello che NON ha la 15, comprese cose indispensabili come mht, personalizzazioni ecc ecc, la 12 continuerò a tenerla per moooooolto tempo.
la 15 mi sembra praticamente neanche una beta, diciamo una alpha.

Franz.b
14-08-2013, 12:25
il problema è che la 12 sta diventando sempre più incompatibile con nuovi standard web... :muro:

zappy
14-08-2013, 13:16
il problema è che la 12 sta diventando sempre più incompatibile con nuovi standard web... :muro:
prima che siano diffusamente adottati si spera che Opera ritorni ad essere Opera.
Che poi quali sarebbero 'sti standard non supportati da 12/Presto?

Franz.b
14-08-2013, 14:07
prima che siano diffusamente adottati si spera che Opera ritorni ad essere Opera.
Che poi quali sarebbero 'sti standard non supportati da 12/Presto?

per esempio: https://mega.co.nz/
oppure la lentezza esorbitante o i crash nel gestire facebook... o gmail..

TheInvoker
19-08-2013, 14:46
Sto provando Opera Next ma non ci capisco niente....dov'è la personalizzazione delle barre?? dov'è la barra dei preferiti/segnalibri?

|D@ve|
19-08-2013, 16:15
Sto provando Opera Next ma non ci capisco niente....dov'è la personalizzazione delle barre?? dov'è la barra dei preferiti/segnalibri?

Benvenuto :asd:...
Io sono passato completamente ad Iron, con una manciata di estensioni indispensabili ho praticamente risolto.
Se proprio devo usare il core di Chromium, scelgo almeno quale :D.

TheInvoker
19-08-2013, 16:23
In realtà io uso Firefox e sono contento ma cmq mi tengo aggiornato su altri browser soprattutto su Opera che mi è sempre stato simpatico e ho usato per un bel periodo anni fa.

Quel benvenuto mi pare che stia a significare che non ci sono i preferiti...non li ho trovati da nessuna parte

Quindi sto Opera Next è più un Chrome che un Opera ?

|D@ve|
19-08-2013, 18:21
Si, Opera ha completamente abbandonato il proprio motore di rendering 'Presto' per appoggiarsi a Chromium.
Se ti leggi le ultime 2 pagine di questo thread scoprirai particolari inquietanti :D.
Diciamo che molti utenti non sono affatto soddisfatti (eufemismo).
Opera, per come lo ricordiamo, termina con la versione 12.16.

TheInvoker
19-08-2013, 19:02
ma quindi anche le versioni successive di Opera "normale" non sono personalizzabili graficamente?? o quello è relativo solo a Opera Next?

|D@ve|
19-08-2013, 20:03
Gli sviluppatori ci stanno lavorando, ma attualmente tutte le funzioni che hanno reso celebre Opera (client e-mail integrato, client irc, mouse gesture, personalizzazioni, bookmarks ecc...) non sono presenti sulle nuove release.
Queste nuove versioni (dalla 15 in poi) sono attualmente in beta e quindi migliorabili.
Alla base del futuro Opera ci sara' comunque solo Chromium.
Praticamente Opera e' divenuto un 'fork' come puo' essere Iron, Comodo Dragon, Coolnovo ecc...
Se vuoi puoi provarlo senza installarlo in modalita' portable.

TheInvoker
19-08-2013, 20:06
Gli sviluppatori ci stanno lavorando, ma attualmente tutte le funzioni che hanno reso celebre Opera (client e-mail integrato, client irc, mouse gesture, personalizzazioni, bookmarks ecc...) non sono presenti sulle nuove release.
Queste nuove versioni (dalla 15 in poi) sono attualmente in beta e quindi migliorabili.
Alla base del futuro Opera ci sara' comunque solo Chromium.
Praticamente Opera e' divenuto un 'fork' come puo' essere Iron, Comodo Dragon, Coolnovo ecc...
Se vuoi puoi provarlo senza installarlo in modalita' portable.

Già provato e disinstallato :)
Devo poter personalizzare tutto.....Chrome non mi è mai piaciuto proprio per questo,è poco personalizzabile e le estensioni non mi soddisfano

Draven94
23-08-2013, 00:13
Purtroppo ultimamente ho dovuto abbandonare Opera. Troppi problemi e crash :(

sent using Tapatalk

giovandrea
25-08-2013, 09:18
Adesso lo fa anche a me: scrivo nella barra di ricerca, premo invio, e mi cancella tutto, costringendomi a riscrivere tutto daccapo.

marcos86
25-08-2013, 13:33
Pure io per ora ho desistito. Sia con la stable che con la developer non mi trovo, ogni tanto c'è sempre qualche problema, una scocciatura.
Torno a usare ie, tanto delle estensioni non me ne faccio nulla, e almeno posso usare il lettore biometrico (funziona solo con ie), per l'accesso ai siti è comodissimo.

Continuerò a seguire gli sviluppi di opera, spero che riprendano la retta via :(

Mario+
25-08-2013, 14:17
Ciao a tutti uso la versione 12.16 sotto windows e anche il programma Stu's Opera Settings Tool.
Adesso vorrei installare linux mi chiedevo se i file .tgz o i segnalibri salvati sotto windows aprendo opera sotto linux posso utilizzarli.

Dynamite
25-08-2013, 14:41
Io penso che tornerò a dargli un'occhiata quando uscirà la 17 stabile, sembra che con quella versione reimplementeranno almeno una parte delle funzioni storiche di Opera. Così com'è adesso non ha proprio senso di esistere...

zappy
26-08-2013, 10:58
Ciao a tutti uso la versione 12.16 sotto windows e anche il programma Stu's Opera Settings Tool.
i segnalibri salvati sotto windows aprendo opera sotto linux posso utilizzarli.

ovvio, è lo stesso sw! basta che li ricopi al posto giusto (mi sembra sia /<tuahome>/.opera/

giovandrea
27-08-2013, 09:22
Uscita versione 16 stabile

Ueuo
27-08-2013, 09:53
Sono passato dalla 12.16 alla 16 uscita oggi.
Non l'avessi mai fatto!
- Sparito il blocco contenuti a cui si accedeva col tasto destro
- Impossibile rimuovere il tasto + dalla speed dial che dispone le pagine come vuole lei
- Sparita la pagina "aspetto"
- (cosa per me più importante, motivo per cui sono sempre stato con opera da oltre 10 anni) non c'è più la possibilità di tener premuto il tasto dx e cliccare col sx per tornare indietro e non trovo nemmeno il modo di riabilitare questa funzione.

Non so voi, ma io, con molto dispiacere, inizio a guardarmi intorno.

4ndrea
27-08-2013, 10:44
Prova ad abilitare le gesture dalle impostazioni.

Ueuo
28-08-2013, 10:05
Prova ad abilitare le gesture dalle impostazioni.

No guarda, anche sulle vecchie versioni di opera questa gesture è stata indipendente nelle impostazioni dalle altre.
Gli sviluppatori la chiamano "rocker gesture". Pare verrà reintrodotta nella versione 17, attualmente in fase di sviluppo.
Lo dicono gli sviluppatori qua (http://my.opera.com/desktopteam/blog/2013/08/08/opera-17-first-developer-stream-preview).

Er Monnezza
28-08-2013, 10:22
mah, io per ora continuo a usare Opera 12.16, e non ho intenzione di installare la nuova, che invece di evoluzione sembra un ritorno alla preistoria

dopo tanti anni affianco a Opera ho installato l'ultimo Firefox per provare, sicuramente è meglio del nuovo Opera, ma gli mancano tutte quelle cose che a suo tempo me lo fecero abbandonare per passare a Opera

zappy
28-08-2013, 11:41
mah, io per ora continuo a usare Opera 12.16, e non ho intenzione di installare la nuova, che invece di evoluzione sembra un ritorno alla preistoria

idem

Ueuo
28-08-2013, 12:45
Mi pare di capire leggendo il blog del desktop team che dalla versione 15 in poi non stanno più utilizzando il loro motore proprietario, ma una versione di chromium. Confermate?
Mi sembra di tornare indietro di diversi anni quando c'era chi credeva che Avant Browser fosse un'alternativa ad IE :)
Tanto vale usare (ripeto, con molto dispiacere) direttamente chrome.

Franz.b
28-08-2013, 14:22
Mi pare di capire leggendo il blog del desktop team che dalla versione 15 in poi non stanno più utilizzando il loro motore proprietario, ma una versione di chromium. Confermate?
Mi sembra di tornare indietro di diversi anni quando c'era chi credeva che Avant Browser fosse un'alternativa ad IE :)
Tanto vale usare (ripeto, con molto dispiacere) direttamente chrome.

lo chiamano progresso... :cool:
finiremo come in quel film, "Demolition Man", che pronosticava un futuro con una sola catena di ristoranti nel mondo, una sola marca di automobili, di computer...

blitz_krieg
28-08-2013, 15:26
mah, io per ora continuo a usare Opera 12.16, e non ho intenzione di installare la nuova, che invece di evoluzione sembra un ritorno alla preistoria


Io dopo un periodo iniziale in cui non mi piaceva per niente, ci ho fatto l'abitudine e ora uso solo la nuova versione. Non è come la vecchia, ma almeno non ha quei problemi di stabilità. (almeno da me, sono spariti)

Quakeman
28-08-2013, 18:59
ma per opera 16 non c'è il download in 64bit?

giovandrea
28-08-2013, 19:35
Il sito dovrebbe riconoscere in automatico la versione del sistema operativo in uso e proporti la versione a 64bit (non è specificato nel nome)

Er Monnezza
28-08-2013, 19:36
Io dopo un periodo iniziale in cui non mi piaceva per niente, ci ho fatto l'abitudine e ora uso solo la nuova versione. Non è come la vecchia, ma almeno non ha quei problemi di stabilità. (almeno da me, sono spariti)

io sinceramente problemi di stabilità non ne ho mai avuto con opera, mai un crash, mai un problema con la visualizzazione dei siti

monkey island
28-08-2013, 20:57
Beh, obiettivamente Presto aveva molti problemi di visualizzazione con parecchi siti e, non ultimi, bug non di poco conto (il mio blog su Wordpress era ingestibile con Opera 12).
Si spera solo che le funzionalità mancanti vengano reintrodotte per bene di volta in volta.

blitz_krieg
28-08-2013, 21:09
io sinceramente problemi di stabilità non ne ho mai avuto con opera, mai un crash, mai un problema con la visualizzazione dei siti

Sul serio? Ma hai mai usato la versione 12? Io avevo continui crash e blocchi, e non ero l'unico, c'erano parecchie discussioni sul forum ufficiale di opera e anche gli utenti di questo forum ricordo che si lamentavano di questo fatto.

Folgore 101
28-08-2013, 21:26
Sul serio? Ma hai mai usato la versione 12? Io avevo continui crash e blocchi, e non ero l'unico, c'erano parecchie discussioni sul forum ufficiale di opera e anche gli utenti di questo forum ricordo che si lamentavano di questo fatto.
Di stabilità mai avuto problemi, e oltre il PC di casa ci sono i 4 PC in ufficio in cui Opera è aperto tutto il giorno per la posta. Qualche problema di visualizzazione su qualche sito si ma di stabilità più unici che rari.

Er Monnezza
28-08-2013, 22:06
Sul serio? Ma hai mai usato la versione 12? Io avevo continui crash e blocchi, e non ero l'unico, c'erano parecchie discussioni sul forum ufficiale di opera e anche gli utenti di questo forum ricordo che si lamentavano di questo fatto.

sono 5 o 6 anni che uso Opera, e tuttora uso la 12.16, mai un crash, mai un blocco

c'è da dire che ogni pc è diverso dall'altro, e con diversi gradi di incasinamento , il mio pc lo mantengo perfettamente in ordine, e cammina come un orologio svizzero :D

stessa cosa posso dire di tutti i pc dove ho installato opera negli anni, da quello che so nessuno ha mai lamentato problemi

blitz_krieg
28-08-2013, 23:09
sono 5 o 6 anni che uso Opera, e tuttora uso la 12.16, mai un crash, mai un blocco

c'è da dire che ogni pc è diverso dall'altro, e con diversi gradi di incasinamento , il mio pc lo mantengo perfettamente in ordine, e cammina come un orologio svizzero :D


Anche il mio è veramente ordinato, pulito e aggiornato, non da mai problemi, ma quando usavo opera 12 mi dava continuamente problemi. E come già detto, non sono l'unico che si è lamentato.

Comunque potrebbe essere anche colpa di estensioni/impostazioni diverse.

giovandrea
29-08-2013, 06:30
Opera 12 per me è stato un parto: su alcuni siti non funzionava, era lento nel caricamento delle pagine e mi piantava spesso e volentieri il pc (SSD, 8gigi di ram, i5-480m)
Opera 15 è stato un notevole passo in avanti in questo senso, ora aspetto solo che reintegrino le funzionalità perse

Franz.b
29-08-2013, 08:36
tanto per riportare la mia esperienza: Opera@usb 12.16 sul pc di lavoro incasinatissimo con winxp 32bit da pochissimi problemi e spesso sono causati dalle estensioni (recentissimamente ho rimosso e reinstallato un adblock che impediva la visualizzazione di hwupgrade!). A casa invece ho 7 a 64 bit tenuto ordinatissimo e opera 12.16 anch'esso a 64bit: crasha ogni volta che apro facebook e ho delle notifiche, se non ho notifiche all'apertura allora non crasha :mc:

Jo77
29-08-2013, 09:59
Conoscete qualche estensione che somigli alla funzione "copia in una nota" del vecchio Opera?

Er Monnezza
29-08-2013, 10:06
Anche il mio è veramente ordinato, pulito e aggiornato, non da mai problemi, ma quando usavo opera 12 mi dava continuamente problemi. E come già detto, non sono l'unico che si è lamentato.

Comunque potrebbe essere anche colpa di estensioni/impostazioni diverse.

le estensioni influiscono non poco sulla stabilità, per quanto mi riguarda ho usato sempre e solo adblock

Franz.b
29-08-2013, 10:08
le estensioni influiscono non poco sulla stabilità, per quanto mi riguarda ho usato sempre e solo adblock

come ho già scritto, a me alcuni problemi li ha causati proprio adblock... :cool:

marcos86
29-08-2013, 10:19
Con adfender risolvete il problema delle estensioni ;)
è un adblocker esterno al browser, e quindi neanche appesantisce opera o qualsiasi altro browser (li protegge tutti)

Cmq anche io con opera non ho mai avuto problemi di stabilità, avrò avuto un paio di crash in 5 anni di utilizzo... Siti che non vanno correttamente si, ma problemi di stabilità no. Poi ognuno fa caso a sé ovviamente...
Però se alla fine sarà un chromium con qualche "estensione preinstallata" se lo possono anche tenere...

Boh, io non capisco, vedo browser basati su webkit e gecko che non sono uguali a chrome e firefox. Una cosa è cambiare solo il motore, un'altra è copiare un intero browser e aggiungerci qualcosina...
Aspetterò, seguirò, ma sono decisamente pessimista

Dynamite
29-08-2013, 11:37
AdFender lo sto provando con Maxthon e funziona bene... Comunque sì, avrebbero dovuto solo impiegare webkit come motore di rendering e continuare a sviluppare il loro programma, sarebbe stata la cosa migliore e tutti sarebbero stati contenti. E comunque avrebbero dovuto far uscire il programma solo una volta implementate tutte le caratteristiche, anche la versione che c'è adesso non sembra neanche una beta, piuttosto una versione una versione alpha molto preliminare...

4ndrea
29-08-2013, 14:33
ma per opera 16 non c'è il download in 64bit?

Non esiste la versione a 64 bit di chromium per windows.

blitz_krieg
29-08-2013, 15:49
Magari non era possibile mantenere le vecchie funzioni e ora le stanno sviluppando nuovamente...

zappy
29-08-2013, 16:16
Non esiste la versione a 64 bit di chromium per windows.

AH.
quindi oltre ad essere privo di un sacco di funzionalità, si regredisce anche tornando ai 32bit. Beh, allora continuo ad aspettare!!

per la cronaca, a me NON da nessun problema a gestire wordpress.

blitz_krieg
29-08-2013, 17:16
Ragazzi, io sto avendo problemi con adblock da un po' di tempo, a volte non mi blocca la pubblicità o la blocca solo parzialmente, quale potrebbe essere il problema? Ho provato a cambiare adblock passando alla versione plus, ma il problema persiste. (sembra diminuito ma resta comunque)

monkey island
30-08-2013, 13:55
AH.
quindi oltre ad essere privo di un sacco di funzionalità, si regredisce anche tornando ai 32bit. Beh, allora continuo ad aspettare!!

per la cronaca, a me NON da nessun problema a gestire wordpress.

64 bit in un browser sono piuttosto inutili :)

Per quanto riguarda Presto, mi dava enormi problemi su Wordpress, FF andava bene ma era lento, Chrome invece era perfetto.
Anche Facebook e Gmail sul netbook erano di una lentezza tale da essere inutilizzabili... tant'è che con Gmail dovetti utilizzare la visualizzazione base; ovviamente zero problemi con Chrome e Opera 15 e superiori.

Conoscete qualche estensione che somigli alla funzione "copia in una nota" del vecchio Opera?

É la funzione che più mi manca attualmente e spero venga reintegrata al più presto.

giovandrea
30-08-2013, 20:24
Piccolo appunto, oggi mi è capitato di formattare il disco e ho installato Opera 16. I preriti, l'accesso rapido che avevo salvato su Opera Link? Ho pensato che installando Opera 12 mi riproponesse di copiare i dati ma così non è stato. Ho dovuto disinstallare la 16 e reinstallarla per potere avere i miei dati sulla versione più nuova di Opera

zappy
03-09-2013, 21:24
64 bit in un browser sono piuttosto inutili :)
probabilmente. ma mi piace pensare che i registri in più delle unità x64 non stiano lì vuoti a girarsi i pollici :p

AlexCyber
05-09-2013, 13:18
avete da consigliare un' estensione per Opera 16 che ripristini/simuli i sghnalibri 'classici' della ver 12.16 ? ^^

Folgore 101
06-09-2013, 08:14
avete da consigliare un' estensione per Opera 16 che ripristini/simuli i sghnalibri 'classici' della ver 12.16 ? ^^
L'unica che si avvicina è RealBookmarks (https://files.myopera.com/Sumpfkrautjunkie/Files1/RealBookmarks4.zip) e la pagina dello sviluppatore è Sumpfi's Junkyard (http://my.opera.com/Sumpfkrautjunkie/blog/), è ancora incompleta ma almeno rende utilizzabile il Coso.

giovandrea
06-09-2013, 08:19
Per chi fosse interessato:

Opera 16.0.1196.73 (http://www.opera.com/it/computer/windows)

4ndrea
09-09-2013, 18:20
La 17 è entrata nel canale Next! Io la sto usando un po' e devo ire che in navigazione non delude dai, anche se le manca praticamente tutto!!!

Avete letto di Google e delle sue applicazioni esterne al browser? Non vi sembrano simili ai widget che furono?

marcos86
09-09-2013, 18:48
Non vi sembrano simili ai widget che furono?
Non me li ricordavo più :D

Continuano a copiare opera anche quando è praticamente sparita....
Ora google corre verso il riconscimento vocale, ma anche qua opera era già arrivata con opera voice.
Il problema di opera è sempre stato il solito. Idee ottime, a volte geniali, ma visto la poca utenza poi non se ne faceva nulla.

Opera Unite secondo me era una genialata. Anche qua l'utenza non ne ha colte le potenzialità.
Domani google o mozilla fanno una cosa simile e tac! Meraviglia! Rivoluzione!

Franz.b
10-09-2013, 11:23
Non me li ricordavo più :D

Continuano a copiare opera anche quando è praticamente sparita....
Ora google corre verso il riconscimento vocale, ma anche qua opera era già arrivata con opera voice.
Il problema di opera è sempre stato il solito. Idee ottime, a volte geniali, ma visto la poca utenza poi non se ne faceva nulla.

Opera Unite secondo me era una genialata. Anche qua l'utenza non ne ha colte le potenzialità.
Domani google o mozilla fanno una cosa simile e tac! Meraviglia! Rivoluzione!
sottoscrivo. oltre al fatto che quando Presto veniva sviluppato era davvero il più veloce e sicuro sulla piazza :muro:

tunzig
19-09-2013, 20:49
Non me li ricordavo più :D

Continuano a copiare opera anche quando è praticamente sparita....
Ora google corre verso il riconscimento vocale, ma anche qua opera era già arrivata con opera voice.
Il problema di opera è sempre stato il solito. Idee ottime, a volte geniali, ma visto la poca utenza poi non se ne faceva nulla.

Opera Unite secondo me era una genialata. Anche qua l'utenza non ne ha colte le potenzialità.
Domani google o mozilla fanno una cosa simile e tac! Meraviglia! Rivoluzione!Quoto anch'io.
Opera Unite mi è tornato utile un po' di volte...e mi sta sulle balle che non funzioni ancora Opera Link.
Comunque ora sto usando la 18 stand-alone (con Ghostery) e non mi sembra male nonostante sia appena stata rilasciata.

Axios2006
22-09-2013, 22:49
Salva a tutti,

problema con Opera Mini su un Galaxy Mini 2: senza aver aggiunto alcuna app nè modificato il gingerbread 2.3 stock, stamane Opera Mini ha deciso di non aprirsi più: killato il processo, riavviato il telefono, niente.

Il telefono non ha il root attivo.

Come salvare bookmark e pagine salvate?

Grazie! :help:

blitz_krieg
28-09-2013, 18:54
Salve ragazzi, come faccio per impostare la navigazione in inglese? In pratica se ora vado a fare una ricerca in inglese mi vengono risultati italiani, ecc... però io vorrei migliorare il mio livello in questa lingua e così è un po' difficile. Magari ditemi operazioni da fare anche "esternamente" al browser se ce ne sono.

Roran
30-09-2013, 10:41
Qualcuno sa se c'è un modo per rimettere il raggruppamento delle tab? spero lo reintroducano di nuovo

cabernet
03-10-2013, 11:18
buongiorno,
ho scaricato opera 16, e non trovo alcune impostazioni, mi potete aiutare?
vorrei fare queste cose, presenti nella versione 12 :
-avere la possibilità di entrare nelle impostazioni avanzate (esempio pagina iniziale, impostazioni di chiusura del programma)
-opzioni grafiche, impostare le schede in basso e non in alto
-avere la barra dei segnalibri a video con i collegamenti rapidi
-importare i segnalibri di opera

è possibile tutto cio o devo mettere la versione 12?

Er Monnezza
03-10-2013, 12:49
buongiorno,
ho scaricato opera 16, e non trovo alcune impostazioni, mi potete aiutare?
vorrei fare queste cose, presenti nella versione 12 :
-avere la possibilità di entrare nelle impostazioni avanzate (esempio pagina iniziale, impostazioni di chiusura del programma)
-opzioni grafiche, impostare le schede in basso e non in alto
-avere la barra dei segnalibri a video con i collegamenti rapidi
-importare i segnalibri di opera

è possibile tutto cio o devo mettere la versione 12?

rimetti la versione 12 :asd:

monkey island
03-10-2013, 19:17
Finchè le cose non saranno sistemate (se le sistemeranno...) è meglio tenere due installazioni separate di Opera.

cloutz
04-10-2013, 17:19
Dopo anni, sono ritornato a Opera sperando di trovarlo meglio di come l'avevo lasciato...

Opera 16 è praticamente senza alcuna possibilità di impostazione (per intenderci non puoi neanche avere dei preferiti), problemi con gmail e facebook.
Opera 12 funziona, ma con gmail e facebook il pc si pianta (disabilitando smooth scrolling va meglio, ma cmq fa pena).

Questo su un i5 con 4giga di ram e ssd.
Desolante.

unnilennium
05-10-2013, 20:38
La 12 era un gioiello, la 16 è una brutta copia di Chrome. Magari migliorerà, per adesso fa schifo

Inviato dal mio GT-I9003 con Tapatalk 2

zappy
07-10-2013, 09:47
...
Opera 16 è praticamente senza alcuna possibilità di impostazione (per intenderci non puoi neanche avere dei preferiti), problemi con gmail e facebook.
Opera 12 funziona, ma con gmail e facebook il pc si pianta (disabilitando smooth scrolling va meglio, ma cmq fa pena).
gmail e facebook sono un attentato alla privacy. E' giusto che un browser serio le riconosca come malware ed impedisca l'accesso. :D:O

giovandrea
08-10-2013, 19:29
Uscita la versione 17 stabile.
Si parla di:

**Pinned tabs - got tabs you want always open? Right click on a tab to pin it so you can't accidentally close it.
**Startup options - by default, Opera always starts where you finished the last session. Go to O>Settings and, in "On startup" choose between "Continue where I left off", "Open the Start Page", "Open a specific page or set of pages".
**Custom search engines - besides pre-installed search providers that Opera ships, now you can add your own searches. For example, to configure "d" to search DuckDuckGo, choose O>Manage Search Engines, and under "Other Search Engines" add "DDG" in the first input field, "d" in the second to define the shortcut and "https://duckduckgo.com/?q=%s" in the third. This tells Opera which URL to send your search query to, and "%s" is where it adds your search query. We're working on a search field context menu option to make it even easier to do this.

Nella prossima versione, dovrebbero lavorare a quelle feauture che hanno tolto da Opera 12 (bookmarks support, synchronization, tabs enhancements)

Paramir
09-10-2013, 13:29
Oggi ho acceso il computer e Opera (uso la 12.16 perchè senza preferiti e wand non è Opera!!!) mi aveva cancellato tutti i bookmarks!!!!!!!!!!!!!! E non li recupero neanche con Opera sync!!!! :eek: :cry: :cry: :cry:
Mi sa che è la goccia che fa traboccare il vaso e dopo anni passo ad altro browser...

AGG. Spariti anche da cellulare e tablet! *####****##***#**#***#***##**###******

giovandrea
10-10-2013, 07:32
E' la prima volta che sento della cancellazione del profilo di Opera Link!

Paramir
10-10-2013, 12:54
Mi piace essere un pioniere... :mad:

Draven94
12-10-2013, 00:38
Anch'io uso Opera 12 ma per fortuna non ho mai avuto problemi con i segnalibri.

sent using Tapatalk

marcolinuz
21-10-2013, 13:33
Uscita la versione 17 stabile.
Si parla di:

**Pinned tabs - got tabs you want always open? Right click on a tab to pin it so you can't accidentally close it.
**Startup options - by default, Opera always starts where you finished the last session. Go to O>Settings and, in "On startup" choose between "Continue where I left off", "Open the Start Page", "Open a specific page or set of pages".
**Custom search engines - besides pre-installed search providers that Opera ships, now you can add your own searches. For example, to configure "d" to search DuckDuckGo, choose O>Manage Search Engines, and under "Other Search Engines" add "DDG" in the first input field, "d" in the second to define the shortcut and "https://duckduckgo.com/?q=%s" in the third. This tells Opera which URL to send your search query to, and "%s" is where it adds your search query. We're working on a search field context menu option to make it even easier to do this.

Nella prossima versione, dovrebbero lavorare a quelle feauture che hanno tolto da Opera 12 (bookmarks support, synchronization, tabs enhancements)
L'ho provata per 10' poi non ce l'ho fatta mi veniva da piangere.
E' dalla versione 6 che uso Opera, ho visto tutte le piacevoli evoluzioni e ora arriva questa mazzata o cazzata. Barre varie (con relative personalizzazioni) scomparse, idem i segnalibri, i pannelli, il copia in una nota (di una comodità almeno per me unica), ecc... spero che si ravvedano perché così sarò costretto a passare a chrome.

Binigi
22-10-2013, 10:39
L'ho provata per 10' poi non ce l'ho fatta mi veniva da piangere.
E' dalla versione 6 che uso Opera, ho visto tutte le piacevoli evoluzioni e ora arriva questa mazzata o cazzata. Barre varie (con relative personalizzazioni) scomparse, idem i segnalibri, i pannelli, il copia in una nota (di una comodità almeno per me unica), ecc... spero che si ravvedano perché così sarò costretto a passare a chrome.

provata anche io e sono ritornato alla 12.16.... l'unico browser per il quale lascerei Opera è Maxthon

wojar
22-10-2013, 10:52
provata anche io e sono ritornato alla 12.16.... l'unico browser per il quale lascerei Opera è Maxthon

Quello che ho fatto.. con molto dispiacere :cry:

giovandrea
23-10-2013, 06:58
Ragazzi ho installato Opera su Android (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.opera.browser). Possibile che non mi compaia un prompt che mi chieda il salvataggio del nome utente/password per fare il login?

4ndrea
24-10-2013, 16:51
A me compare con i form di login.

Intanto la versione 19 entra nello stream Developer.

Er Monnezza
31-10-2013, 14:02
provata anche io e sono ritornato alla 12.16.... l'unico browser per il quale lascerei Opera è Maxthon

da qualche giorno sto provando Maxthon e ne sono estremamente soddisfatto e stupito per la semplicità, sicurezza, e velocità (ogni tanto lo apro solo per vederlo funzionare, tanto mi piace :D ); ho gia disinstallato Firefox (che non usavo), e sto seriamente pensando di mandare in pensione Opera 12.16, tanto che ho gia traslocato la posta su Opera Mail Client, e sto usando solo Maxthon per navigare; alla faccia del nuovo Opera "Chrome" :asd: :asd: ; gli sviluppatori sono proprio degli imbecilli, si sono dati la zappa sui piedi e stanno perdendo tutti i vecchi utenti di Opera

Binigi
01-11-2013, 19:21
da qualche giorno sto provando Maxthon e ne sono estremamente soddisfatto e stupito per la semplicità, sicurezza, e velocità (ogni tanto lo apro solo per vederlo funzionare, tanto mi piace :D ); ho gia disinstallato Firefox (che non usavo), e sto seriamente pensando di mandare in pensione Opera 12.16, tanto che ho gia traslocato la posta su Opera Mail Client, e sto usando solo Maxthon per navigare; alla faccia del nuovo Opera "Chrome" :asd: :asd: ; gli sviluppatori sono proprio degli imbecilli, si sono dati la zappa sui piedi e stanno perdendo tutti i vecchi utenti di Opera

http://my.opera.com/desktopteam/blog/important-announcement-about-your-my-opera-account?startidx=0#comments

Chiudono anche My Opera

Axios2006
01-11-2013, 19:33
http://my.opera.com/desktopteam/blog/important-announcement-about-your-my-opera-account?startidx=0#comments

Chiudono anche My Opera


Giuro che proprio non li capisco... :muro: :stordita:

Jabberwock
02-11-2013, 08:18
Sapete se esiste (ma dubito) un modo per esportare tutte le impostazioni (dall'accesso rapido ai bookmark alle password) in altri browser (Comodo/Firefox, ad esempio)? La 12.16 sta perdendo colpi (Youtube tutto spaginato, video che non si aprono, blocchi...) e, vista l'attuale inutilita' delle versioni successive, vorrei cambiare, ma non ho molta voglia di reimpostare tutto (ridateci Opera LINK :muro: :muro: :muro: )!

unnilennium
02-11-2013, 08:24
Conosco solo il modo di esportare i preferiti, il resto no. Mi spiace, credo che con la chiusura dei servizi My opera abbiano proprio finito, tagliando i servizi non vedo nessun motivo per seguire questo software, resta solo una grossa nostalgia, e rimpianti x non aver saputo valorizzare quello che avevano.

Inviato dal mio Lenovo A760 utilizzando Tapatalk

|D@ve|
02-11-2013, 10:54
Conosco solo il modo di esportare i preferiti, il resto no. Mi spiace, credo che con la chiusura dei servizi My opera abbiano proprio finito, tagliando i servizi non vedo nessun motivo per seguire questo software, resta solo una grossa nostalgia, e rimpianti x non aver saputo valorizzare quello che avevano.

Inviato dal mio Lenovo A760 utilizzando Tapatalk

Quotazzo.
Dopo aver letto giorni fa dell' abbandono pure di my opera ho deciso di disinstallare completamente opera da tutti i pc.
Solo sul mio terro' la versione developer giusto per testing.
Ormai sono passato completamente ad Iron che, con una manciata di estensioni, sostituisce opera completamente.
Se invece volete un browser all-in-one (con features come mouse gestures, appunti rapidi, speed dial, rss reader, wand ecc...) provate Maxthon che integra tutto.

zappy
02-11-2013, 11:56
... La 12.16 sta perdendo colpi (Youtube tutto spaginato, video che non si aprono, blocchi...) ...
:confused: io x ora non ho rilevato problemi con youtube. non è che hai "adatta alla pagina" attivo? alle volte fa casiono coi siti google

Er Monnezza
02-11-2013, 12:33
Quotazzo.
Dopo aver letto giorni fa dell' abbandono pure di my opera ho deciso di disinstallare completamente opera da tutti i pc.
Solo sul mio terro' la versione developer giusto per testing.
Ormai sono passato completamente ad Iron che, con una manciata di estensioni, sostituisce opera completamente.
Se invece volete un browser all-in-one (con features come mouse gestures, appunti rapidi, speed dial, rss reader, wand ecc...) provate Maxthon che integra tutto.

io devo ancora capire come funzionano queste mouse gestures su Maxthon:asd:
provo a eseguirle ma non funzionano


p.s.
bisognava tenere premuto il tasto destro, nelle istruzioni non c'era scritto

0sc0rpi0n0
02-11-2013, 14:38
Qualcuno di voi ha per caso provato il browser Lunascape?
Mi ha incuriosito il fatto che vanta di essere l'unico ad avere al suo interno 3 motori e di essere molto leggero e veloce.
Attualmente, dopo aver a malincuore abbandonato Opera, mi trovo molto bene con Comodo Dragon, però sentire qualche commento su questo (poco conosciuto?) browser mi interesserebbe.

Jabberwock
02-11-2013, 15:27
:confused: io x ora non ho rilevato problemi con youtube. non è che hai "adatta alla pagina" attivo? alle volte fa casiono coi siti google

Purtroppo no... :cry:
Non mi spiego neppure io cosa stia accadendo: non ho installato nulla in Opera, ne' ho modificato qualcosa, eppure, spesso e volentieri, il layout di Youtube e' tutto incasinato, i video a volte non partono, alcuni siti non caricano... :boh:
Copincollando l'indirizzo in Comodo o Opera Developer funziona tutto!

tunzig
03-11-2013, 10:05
...tanto che ho gia traslocato la posta su Opera Mail Client, e sto usando solo Maxthon per navigare; alla faccia del nuovo Opera "Chrome" :asd: :asd: ; gli sviluppatori sono proprio degli imbecilli, si sono dati la zappa sui piedi e stanno perdendo tutti i vecchi utenti di OperaTi hanno fregato: immagino la gioia nello scoprire che la casa verrà demolita il giorno dopo che hai fatto il trasloco :muro: Mi spiace, credo che con la chiusura dei servizi My opera abbiano proprio finito, tagliando i servizi non vedo nessun motivo per seguire questo software, resta solo una grossa nostalgia, e rimpianti x non aver saputo valorizzare quello che avevano.Già...soprattutto per chi, come me, ha iniziato con la 6 :(

Er Monnezza
03-11-2013, 10:24
Ti hanno fregato: immagino la gioia nello scoprire che la casa verrà demolita il giorno dopo che hai fatto il trasloco :muro: Già...soprattutto per chi, come me, ha iniziato con la 6 :(

mica smette di funzionare il client installato sul pc?

giovandrea
03-11-2013, 11:24
Opera Mail mica è collegato a My Opera, sono due servizi diversi!

zappy
03-11-2013, 14:36
Purtroppo no... :cry:
Non mi spiego neppure io cosa stia accadendo: non ho installato nulla in Opera, ne' ho modificato qualcosa, eppure, spesso e volentieri, il layout di Youtube e' tutto incasinato, i video a volte non partono, alcuni siti non caricano... :boh:
Copincollando l'indirizzo in Comodo o Opera Developer funziona tutto!
"modalità utente" dei CSS attivata x sbaglio? in effetti modificando quelle impostazioni i siti si incasinano

Agat
04-11-2013, 19:44
Purtroppo no... :cry:
Non mi spiego neppure io cosa stia accadendo: non ho installato nulla in Opera, ne' ho modificato qualcosa, eppure, spesso e volentieri, il layout di Youtube e' tutto incasinato, i video a volte non partono, alcuni siti non caricano... :boh:
Copincollando l'indirizzo in Comodo o Opera Developer funziona tutto!

Prova la versione portable pulita, e vedi se hai gli stessi problemi

AlexCyber
05-11-2013, 09:40
per chi è passato a maxhton, sapete se c'è un modo per disabilitare la geolocalizzazione?

Jabberwock
05-11-2013, 10:33
Ma Maxthon ha la stessa possibilità di personalizzazione dell'interfaccia che ha Opera?





Sent from my Windows Phone 8X by HTC using Tapatalk

Er Monnezza
05-11-2013, 13:25
Ma Maxthon ha la stessa possibilità di personalizzazione dell'interfaccia che ha Opera?





Sent from my Windows Phone 8X by HTC using Tapatalk


da quello che sto vedendo, la personalizzazione dell'interfaccia è pari a 0, ma è molto pulita e non invadente, e ha tutte le cose che servono a portata di mano

MatteoCN
05-11-2013, 18:41
Come mai non usate i "soliti" browser ? Cosa cercate di particolare ?

Er Monnezza
05-11-2013, 18:59
Come mai non usate i "soliti" browser ? Cosa cercate di particolare ?

dunque, vediamo

explorer non lo uso da 10 anni, firefox mi sembra pesante, chrome lo odio :asd: :asd: il nuovo opera idem

sarei rimasto con opera se avessero proseguito con la serie 12

maxthon invece mi ha stupito, finalmente un browser leggero, pulito, veloce e sicuro