PDA

View Full Version : [DGN3500,WAG320n,DGN2200] Modfs: modifiche firmware su USB


Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

biglia
24-03-2011, 13:55
@cionci
Quando ci potrà essere una versione aggiornata di modfs per la V1.0.0.36_7.0.36? Oppure non capito una cippa e quella che usavo con il firmware in stock và bene anche per questa :stordita:

cionci
24-03-2011, 14:21
@cionci
Quando ci potrà essere una versione aggiornata di modfs per la V1.0.0.36_7.0.36? Oppure non capito una cippa e quella che usavo con il firmware in stock và bene anche per questa :stordita:
Non ci sarà un firmware aggiornato fino a quando non rilasceranno il sorgente quelli di Netgear. Modfs resta comunque lo stesso.

mauriziosan
24-03-2011, 15:47
Allora suppongo che capita solo a me, o non sembra una cosa importante. Ripeto e ho controllato, più o meno ogni due ore, quando accedo all'interfaccia originale del router e clicco su 'show statistics' o connection status', è come se l'Adsl si fosse disconnessa. (Posto qui perchè potrebbe essere collegato a modfs, un bug o qualcosa del genere, ho modfs installato su chiavetta USB). Quando invece vado all'interno di Modfs, ADSL Info, Extended Information, sembra tutto a posto, cioè il 'total time' indica che la connessione continua a funzionare, etc. Strano. Ovviamente mi accorgo che questo è successo perchè l'icona RouterStats segna 0 come SNr sulla barra delle applicazioni (Insomma routerStats non riesce più ad accedere alle statistiche dell'interfaccia originale del router, è come se il router si fosse sconnesso.). A questo punto devo materialmente spendere e riaccedendere il router e routerstats ritorna a funzionare e così lo 'show statistics e connection status dell'interfaccia del router.

Non è un problema cruciale, ma volevo dire che mi capita ancora che, con modfs installato su chiavetta e firmware modificato, se caso mai ci sono disconnessioni, il router si riavvia e si riconnette a internet, ma quando accedo all'interfaccia 'originale' del router 192.168.0.1 e clicco su 'router status' e poi su 'show statistics' o 'connection status', leggo 'link down' come se il router non fosse collegato ad internet e invece lo è. A questo punto ho provato a fare il reboot del router dal menu 'Diagnostics', dopo aver scollegato la chiavetta USB su cui è installato modfs, ma non succede nulla, sembra che tutto si 'congeli'. Ho poi semplicemente spento il router e riavviato senza chiavetta e tutto ritorna posto (nel senso che cliccando su show statistics or connection status, mostra che è collegato). E torna tutto a posto anche se faccio un ulteriore reboot da 'Diagnostics' con la chiavetta USB inserita. Era solo una curiosità per capire se è capitato ad alcuno di voi. E' la prima disconnessione in due giorni con SNR al 40% e Margine rumore 2.6db, quindi veramente non è un problema serio.

biglia
24-03-2011, 15:48
Non ci sarà un firmware aggiornato fino a quando non rilasceranno il sorgente quelli di Netgear. Modfs resta comunque lo stesso.
Quindi se rimetto la penna usb anche cambiando firmware dovrei accedere a modfs sempre con indirizzo router:8081?

Edit, come non detto... non ho capito una cippa :doh: adesso ho capito. Sono tornato all'antico :D

cionci
24-03-2011, 16:27
Quindi se rimetto la penna usb anche cambiando firmware dovrei accedere a modfs sempre con indirizzo router:8081?

Edit, come non detto... non ho capito una cippa :doh: adesso ho capito. Sono tornato all'antico :D
No, c'è bisogn del firmware moddato per lanciare Modfs. Non funziona con il firmware originale, ma Modfs resta lo stesso con entrambi i firmware.

gprsman
24-03-2011, 16:57
No, c'è bisogn del firmware moddato per lanciare Modfs. Non funziona con il firmware originale, ma Modfs resta lo stesso con entrambi i firmware.

ma l'snr margin al riavvio non lo mantiene esatto?

Ciao master ;)

cionci
24-03-2011, 16:58
ma l'snr margin al riavvio non lo mantiene esatto?

Ciao master ;)
Non lo mantiene ;)

gprsman
24-03-2011, 19:15
Non lo mantiene ;)

quindi con l'ultimo .36 azz allora lo rimetto se lo mantiene :cool: mi pare dia meno errori con un snr margin più basso di 6db...

Grazie master ;)

cionci
24-03-2011, 19:17
quindi con l'ultimo .36 azz allora lo rimetto se lo mantiene :cool: mi pare dia meno errori con un snr margin più basso di 6db...
Il .36 non lo mantiene e non fa avviare Modfs. Spero di essere stato chiaro ora ;)

CrazyScientist
24-03-2011, 20:07
provando diverse volte la funzione server di stampa ho notato che mi va in palla il router (dgn3500) quando capita che la stampante da errore, ad esempio:

1) router funzionante e stampante con led rosso acceso (nel mio caso cartuccia esaurita)

2) mando in stampa la pagina di prova cups da un pc con ubuntu (10.10) connesso alla lan tramite AP wireless

3) la stampante non stampa niente (è in errore come detto prima quindi non può), cade la connessione wireless tra pc e AP e tenta la riconnessione all'infinito senza riuscirci mai

4) provo a navigare su internet o ad accedere alla pagina di conf del router o di modfs con un altro pc collegato tramite cavo direttamente al router e non carica niente

dai punti 3 e 4 deduco che il router è bloccato

5) spengo la stampante e tutto torna normale !!!

dmann9999
29-03-2011, 21:36
@cionci

Ciao, sei poi riuscito a compilare un firmware per il dgn2200 con un diverso modulo adsl?
Grazie ;)

cionci
30-03-2011, 00:36
@cionci

Ciao, sei poi riuscito a compilare un firmware per il dgn2200 con un diverso modulo adsl?
Grazie ;)
No, purtroppo. Ho provato con due moduli ADSL diversi, ma non funziona niente.

luucee
30-03-2011, 16:33
1 - sì
2 - no, ma potremmo inserirla, a cosa servirebbe una webcam sul router ?

potrebbe essere molto utile per, ad esempio, costruire un sistema di videosorveglianza. O in generale, rendere IP una webcam usb..

plecto
31-03-2011, 17:07
potrebbe essere molto utile per, ad esempio, costruire un sistema di videosorveglianza. O in generale, rendere IP una webcam usb..

Ciao Cionci,
anch'io trovo questa possibilità molto interessante, anche considerata la notevole differenza di costo fra la più economica delle webcam IP e quelle USB.
Mettiamo ai voti questa "new feature request"? Ancora grazie per il tuo lavoro e quello di gnommo.

cionci
31-03-2011, 17:09
Ciao Cionci,
anch'io trovo questa possibilità molto interessante, anche considerata la notevole differenza di costo fra la più economica delle webcam IP e quelle USB.
Però spiegami come risolvi la necessità di dover mettere la webcam dove si trova il router...

plecto
31-03-2011, 17:17
Però spiegami come risolvi la necessità di dover mettere la webcam dove si trova il router...

Vero, basterebbe posizionare il router dove sarebbe utile la videosorveglianza.
In un contesto domestico non è difficile, considerato che oramai in tutte le case le prese telefoniche sono presenti un po' in tutte le stanze (io ne ho una anche nell'ingresso).
In un contesto aziendale, pensando ad esempio a un negozio, sarebbe la stessa cosa. Che ne pensi?

cionci
31-03-2011, 17:29
Vero, basta posizionare il router dove sarebbe utile la videosorveglianza.
Non mi sembra un problema così banale. In ambito home diventa difficilmente utilizzabile.
Credo che affrontare il problema della compilazione dei moduli, installazione ed acquisizione sia più rognoso di quanto poi diventi utile.

plecto
31-03-2011, 17:36
Non mi sembra un problema così banale. In ambito home diventa difficilmente utilizzabile.
Credo che affrontare il problema della compilazione dei moduli, installazione ed acquisizione sia più rognoso di quanto poi diventi utile.

Non saprei stimare l'effort necessario per l'introduzione della nuova feature, in questo senso l'esperto sei tu ;)

Però mi permetto di insistere sul fatto che il posizionamento del router vicino all'ingresso o nella stanza da sorvegliare non sarebbe difficile in un contesto domestico come un appartamento. Oggigiorno gli appartamenti sono tutti cablati in modo da consentire l'accesso alla linea telefonica in più stanze.

Infine va considerata la possibilità di utilizzare prolunghe USB per connettere la webcam al router. Lo standard USB 2 se non erro ne prevede fino a 5mt, limite che può essere esteso adottando degli amplificatori di segnale.

mauriziosan
02-04-2011, 23:41
Scusa ma da dove si scarica questo package? Non lo vedo da nessuna parte?

Scusate,
ma come si installano i package snr e Bit Attenuation
ho scaricato i file snr_graph.tar.gz
ma ora le cartelle www e script dove le metto...
Grazie per l'aiuto

kikk@
03-04-2011, 01:22
ragazzi
la pennina che uso per il modfs viene vista come facente parte della rete WORKGROUP mentre il resto della rete in casa mia è sotto un altro nome
Come sposto la pennina nella rete giusta?
come mai si è infilata automaticamente in workgroup?
grazie!

cionci
03-04-2011, 10:59
Sto testando il nuovo firmware con Modfs ;)

Sembra andare tutto bene... Entro un paio di giorni dovrei rilasciarlo.

dmann9999
03-04-2011, 13:02
Sto testando il nuovo firmware con Modfs ;)

Sembra andare tutto bene... Entro un paio di giorni dovrei rilasciarlo.

Grandissimo ;)
Per quanto riguarda la linea che ho con Alice ho richiesto la 10 mega 1 mega, spero che con un mega in up l'adsl sia un pò meglio :)

Parnas72
03-04-2011, 14:13
la pennina che uso per il modfs viene vista come facente parte della rete WORKGROUP mentre il resto della rete in casa mia è sotto un altro nome
Come sposto la pennina nella rete giusta?Se vai nel menu sotto "USB Storage" --> "Advanced Settings" c'è una casella per impostare il workgroup.

@mauriziosan: non esiste un package con quel nome, l'utente aveva sbagliato a scrivere.

marc.o.frax
03-04-2011, 15:31
Sto testando il nuovo firmware con Modfs ;)

Sembra andare tutto bene... Entro un paio di giorni dovrei rilasciarlo.


sbav sbav sbav :D

Sector
03-04-2011, 18:40
Sto testando il nuovo firmware con Modfs ;)

Sembra andare tutto bene... Entro un paio di giorni dovrei rilasciarlo.

Attendo con ansia... :ronf:

mauriziosan
03-04-2011, 19:08
Grazie Parnas72, ma allora come si fa ad avere / vedere i grafici SNR e Wi-fi Monitoring di cui qui link qui sotto, postato da gnommo, in Modfs, Diagnostics?:
http://img63.imageshack.us/img63/6645/modfsscreen7.png

@mauriziosan: non esiste un package con quel nome, l'utente aveva sbagliato a scrivere.[/QUOTE]

plecto
03-04-2011, 19:25
Sto testando il nuovo firmware con Modfs ;)

Sembra andare tutto bene... Entro un paio di giorni dovrei rilasciarlo.

Attendo anche io con ansia la nuova release. Saranno incluse nuove features? Forse mi sono perso qualcosa nel thread, in tal caso me ne scuso.

PS: Cionci, stai ancora consoderando la possibilità di introdurre in futuro il supporto di webcam USB o devo considerare il tuo silenzio come una risposta negativa? :( Non hai risposto all'ultimo mio post in proposito.

cionci
03-04-2011, 23:42
Ci sono sicuramente molte altre feature con priorità maggiore... Poi non avendo una webcam USB non posso fare test.

plecto
04-04-2011, 10:01
Ci sono sicuramente molte altre feature con priorità maggiore... Poi non avendo una webcam USB non posso fare test.

Per la webcam potrei mandarti una delle mie! ;)

Zanzen
04-04-2011, 14:47
Mi serve l'output di questi comandi:

cat /tmp/mod_setup.log
cat /proc/partitions
fdisk -l
dmesg | tail -n 50
test -e /usr/sbin/mod_setup.sh ; echo $?



Ciao a tutti, sembrerà impossibile ma dopo tanto tempo c'è ancora chi ha problemi nell'installazione:doh: . Non mi intendo per nulla di programmazione quindi capire i comandi di busybox è già stata una bella impresa. Comunque il mio problema è che l'installazione "sembra" andare a buon fine (infatti se richiamo il comando modfs_boot.cgi mi mostra la pagina "Modfs already running") ma non c'è verso di accedere alla pagina di modfs, mi dà un 404 da pagina non trovata (meglio, chrome mi dice "could not connect to 192.168.0.1:8081"). Posto gli output dei comandi ma mi pare di aver capito che mod_setup.log non c'è (sono anche andato a cercarlo con ls) ed il comando tail non lo riconosce. Infine, non esiste neanche il file mod_setup.sh. Mi pare invece che la chiavetta sia riconosciuta.

BusyBox v1.00 (2010.10.04-05:30+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

$ cat /tmp/mod_setup.log
cat: /tmp/mod_setup.log: No such file or directory
$ cat /proc/partitions
major minor #blocks name

7 0 131072 loop0
31 0 14848 mtdblock0
31 1 16000 mtdblock1
31 2 64 mtdblock2
31 3 64 mtdblock3
31 4 64 mtdblock4
31 5 64 mtdblock5
31 6 64 mtdblock6
31 7 64 mtdblock7
8 0 1007616 sda
8 1 1007584 sda1
$ fdisk -l

Disk /dev/sda: 1031 MB, 1031798784 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 125 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 126 1007584+ c Win95 FAT32 (LBA)
Partition 1 has different physical/logical endings:
phys=(124, 254, 63) logical=(125, 112, 51)
$ dmesg | tail -n 50
-sh: tail: not found
$ test -e /usr/sbin/mod_setup.sh ; echo $?
1
$

Inoltre preciso che ho il modello DGN3500 tedesco con Annex-B (da ADSL su ISDN) con firmware .28 da poco aggiornato (NB neanche col .25 andava)

Qualche idea sul da farsi?
Vi ringrazio molto e complimenti per il vostro lavoro!:)

Parnas72
05-04-2011, 01:21
Grazie Parnas72, ma allora come si fa ad avere / vedere i grafici SNR e Wi-fi Monitoring di cui qui link qui sotto, postato da gnommo, in Modfs, Diagnostics?Quel pacchetto è il wi-fi meter, e funziona solo sul DGN3500. Non c'è quella funzionalità sul 2200.

mentapiperita74
05-04-2011, 07:02
... Comunque il mio problema è che l'installazione "sembra" andare a buon fine (infatti se richiamo il comando modfs_boot.cgi mi mostra la pagina "Modfs already running") ma non c'è verso di accedere alla pagina di modfs, mi dà un 404 da pagina non trovata (meglio, chrome mi dice "could not connect to 192.168.0.1:8081"). Posto gli output dei comandi ma mi pare di aver capito che mod_setup.log non c'è (sono anche andato a cercarlo con ls) ed il comando tail non lo riconosce. Infine, non esiste neanche il file mod_setup.sh. Mi pare invece che la chiavetta sia riconosciuta.

.....
Qualche idea sul da farsi?
Vi ringrazio molto e complimenti per il vostro lavoro!:)

Non so se centra chrome, magari se puoi prova ad usare explorer, ma sicuramente devi verificare di scrivere "http://" davanti all'indirizzo IP, inoltre verifica che 192.168.0.1 sia l'indirizzo attuale del tuo router.

cionci
05-04-2011, 10:05
Inoltre preciso che ho il modello DGN3500 tedesco con Annex-B (da ADSL su ISDN) con firmware .28 da poco aggiornato (NB neanche col .25 andava)

Qualche idea sul da farsi?
Vi ringrazio molto e complimenti per il vostro lavoro!:)
Quei comandi erano per il DGN2200 ;)
Prova ad eseguire da zero la guida per l'avvio sul 3500.

Zanzen
05-04-2011, 10:28
Quei comandi erano per il DGN2200 ;)
Prova ad eseguire da zero la guida per l'avvio sul 3500.

Grazie per l'aiuto! Purtroppo però ho rifatto per l'ennesima volta la procedura daccapo (accertandomi che fosse specifica per il dgn3500, ma comunque non mi ero sbagliato neanche prima) e non funziona, restituendomi il solito errore. Funziona tutto fino al redirect, poi più nulla.

Non so se centra chrome, magari se puoi prova ad usare explorer, ma sicuramente devi verificare di scrivere "http://" davanti all'indirizzo IP, inoltre verifica che 192.168.0.1 sia l'indirizzo attuale del tuo router.

Ciao, in effetti IE mi riporta direttamente alla pagina http://192.168.0.1:8081/ a differenza di chrome, ma la sostanza non cambia, e mi restituisce sempre l'errore "impossibile visualizzare la pagina"

Grazie ancora!

cionci
05-04-2011, 10:32
Grazie per l'aiuto! Purtroppo però ho rifatto per l'ennesima volta la procedura daccapo (accertandomi che fosse specifica per il dgn3500, ma comunque non mi ero sbagliato neanche prima) e non funziona, restituendomi il solito errore. Funziona tutto fino al redirect, poi più nulla.

Hai provato anche a rimettere nuovamente mod_image.bin sulla chiavetta/hard disk insieme al .cgi ?
I file dalla rete te li vede ?

Zanzen
05-04-2011, 10:52
Hai provato anche a rimettere nuovamente mod_image.bin sulla chiavetta/hard disk insieme al .cgi ?
I file dalla rete te li vede ?

Ciao. Ho cambiato chiavetta, ricaricato i files e provato di nuovo. Nulla di fatto ( come mi era già successo). I files nella cartella shares me li vede tutti:


. 01Jan1970 01:00 8192
.. 01Jan2000 01:00 0
ext3.ko 25Sep2010 18:09 163946
jbd.ko 25Sep2010 18:09 92898
losetup 20Jan2009 08:21 11908
mod_image.bin 25Dec2010 10:34 134217728
modfs_boot.cgi 28Dec2010 17:07 1164
readme 28Dec2010 17:12 1459


Ma il risultato è sempre lo stesso. Proprio non riesco a capire..

mentapiperita74
05-04-2011, 11:32
Questa cosa mi incuriosisce....
Scusa cionci se mi permetto...
Prova a scaricare il tool da qui: FORMATTARE USB (http://download.cnet.com/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool/3000-2094_4-10974082.html)

Poi con esso formatta la chiavetta in FAT32.
Sei sicuro di aver eseguito correttamente, passo passo, la seguente procedura?

Modalità di installazione

Diversamente dal dgn2200 ancora non è pronto un firmware modificato(ma sarà presto disponibile) che faccia
il boot automatico di modfs, quindi bisogna avviarlo manualmente ogni volta che si accende o si fa il reboot del router.
Di seguito le istruzioni per installare ed avviare modfs sul dgn3500:
-Scaricare modfs_DGN3500_startkit.zip insieme alla release di modfs.
-Decomprimere modfs_DGN3500_startkit.zip su un disco USB FAT32 o su una pen drive fat32
-copiare sullo stesso disco il file binario mod_image.bin della release modfs ,
-Mettere la pen drive usb o il disco rigido USB nella porta usb del DGN3500.
-Per fare il boot di modfs, dal web browser dare questa url:
http://192.168.0.1/shares/U/modfs_boot.cgi
dove 192.168.0.1 è l'indirizzo IP del DGN3500 e dove U è la lettera che il firmware del DGN3500 ha assegnato al disco usb.
Se si dispone di un hub USB collegato al DGN3500 e molti dischi collegati all'hub, bisogna verificare quale lettera è stata
assegnata all'unità in cui si sono messi i file modfs.
Il firmware del DGN3500 assegna questa sequenza di lettere alle unità: U, T, S, ecc,
-Attendere circa 10 secondi, e quindi si dovrebbe automaticamente essere reindirizzati alla pagina di login dell'interfaccia web di modfs.
-Non rimuovere il drive USB dalla porta USB del DGN3500 fino allo spegnimento del router, altrimenti modfs andrà in crash
e, probabilmente, anche il firmware del router. Quindi, se si desidera rimuovere modfs dal router, è sufficiente riavviare il router.
-Per fare il boot di modfs, ogni volta che si riavvia o si accende il DGN3500 è necessario che il drive usb con i file modfs sia inserito nella porta usb
del router e che venga data l'url http://192.168.0.1/shares/U/modfs_boot.cgi per l'avvio.

cosa è che non ti funziona di tutto ciò? cioè, fino a che punto arrivi senza riscontrare problemi?

Zanzen
05-04-2011, 12:25
Questa cosa mi incuriosisce....
Scusa cionci se mi permetto...
Prova a scaricare il tool da qui: FORMATTARE USB (http://download.cnet.com/HP-USB-Disk-Storage-Format-Tool/3000-2094_4-10974082.html)

Poi con esso formatta la chiavetta in FAT32.
Sei sicuro di aver eseguito correttamente, passo passo, la seguente procedura?

Ciao, confermo di aver usato HP USB Format Tool (persino la versione è uguale) che conosco ed uso da molto tempo. Non credo che sia un problema di file system né di chiavetta, in quanto questa viene tranquillamente riconosciuta dal dgn3500, infatti verificando i checksum con HJSplit ottengo

file originale scaricato da sourcefoge
S:\Download\mod_image.bin : BEB3EC4894DCDAF85D76117ABE84F172

file caricato su chiavetta, inserito nel router e scaricato dalla pagina shares
S:\Download\mod_image (1).bin : BEB3EC4894DCDAF85D76117ABE84F172

file scaricato dal router dopo aver eseguito modfs_boot.cgi
S:\Download\mod_image (2).bin : 1F363604375BA5312684C6E07AAC9C5F

in particolare usando la funzione compare tra i due files
Files are not equal at position h0000042C

NB il file nella chiavetta ha il nome giusto mod_image.bin, la desinenza l'aggiunge chrome.

cosa è che non ti funziona di tutto ciò? cioè, fino a che punto arrivi senza riscontrare problemi?

Credo possiamo tutti concordare che la procedura sia piuttosto semplice (ne ho seguite di ben peggiori con successo ;) ), e confermo di averla seguita pedissequamente punto per punto. Ciò che a me non succede però è la visualizzazione della pagina di modfs, ovvero quello che dovrebbe succedere dopo aver eseguito il comando modfs_boot.cgi. Però non potrei neanche dire che l'installazione non sia andata a buon termine, perché se rieseguo modfs_boot.cgi mi dice che modfs è già installato, ma se vado di nuovo alla pagina non mi si carica (uguale se aspetto i 10 secondi)

Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Grazie tanto per l'aiuto!

Parnas72
05-04-2011, 13:54
Però non potrei neanche dire che l'installazione non sia andata a buon termine, perché se rieseguo modfs_boot.cgi mi dice che modfs è già installato, ma se vado di nuovo alla pagina non mi si carica (uguale se aspetto i 10 secondi)Sei sicuramente il primo che prova a usare modfs su un firmware Annex B... magari quel firmware ha anche qualche differenza più sostanziale, oltre al driver ADSL.
Puoi postare l'output del comando "mount", dato da telnet, per vedere se l'immagine del modfs è stata almeno montata ?

Per mia curiosità, puoi dirmi in che paese estero risiedi e che provider hai ?

marc.o.frax
05-04-2011, 14:07
Sei sicuramente il primo che prova a usare modfs su un firmware Annex B... magari quel firmware ha anche qualche differenza più sostanziale, oltre al driver ADSL.
Puoi postare l'output del comando "mount", dato da telnet, per vedere se l'immagine del modfs è stata almeno montata ?

Per mia curiosità, puoi dirmi in che paese estero risiedi e che provider hai ?

secondo me terra di Germania! :D

cionci
05-04-2011, 14:11
Zanzen: io aspetterei Gnommo. E' lui che si occupa dello sviluppo sul 3500. Così ti potrà inviare sicuramente qualche script di diagnostica.

mauriziosan
05-04-2011, 18:55
OK. Grazie e scusa.

Quel pacchetto è il wi-fi meter, e funziona solo sul DGN3500. Non c'è quella funzionalità sul 2200.

Parnas72
05-04-2011, 21:57
Zanzen: io aspetterei Gnommo. E' lui che si occupa dello sviluppo sul 3500. Così ti potrà inviare sicuramente qualche script di diagnostica.In attesa di Gnommo, se mi posso permettere un suggerimento... :D
una prima diagnostica si potrebbe ottenere lanciando il modfs_boot.cgi da linea di comando dopo un reboot del router, così almeno vediamo che errori dà.
Alla fine si tratta di un normale script di shell.

dmann9999
05-04-2011, 22:22
OK. Grazie e scusa.

Maurizio, se non ti fa nulla i messaggi altrui che quoti dovrebbero essere lasciati sopra quello che scrivi, i tuoi messaggi quando quoti sono abbastanza "faticosi" da leggere
grazie :)

Sector
06-04-2011, 10:05
@Cionci

News sul nuovo firmware? :D

cionci
06-04-2011, 11:27
@Cionci

News sul nuovo firmware? :D
Ancora qualche giorno di test ;)

Zanzen
06-04-2011, 11:56
Sei sicuramente il primo che prova a usare modfs su un firmware Annex B...
Devo dire che ci avevo pensato, certo che sarebbe strano modificare l'intero firmware solo per il differente protocollo del modem (per quello che ne so io infatti, pensavo fossero due cose distinte)
Puoi postare l'output del comando "mount", dato da telnet, per vedere se l'immagine del modfs è stata almeno montata ?
Non sono ben sicuro di aver capito cosa devo fare, non mi intendo molto di busybox e purtroppo non ho il tempo di imparare come funziona questo sistema. Comunque nel caso specifico devo eseguire il comando
mount /mnt/shares/U/mod_image.bin
o qualcosa di diverso (non vorrei fare casini ecco:) )?
Per mia curiosità, puoi dirmi in che paese estero risiedi e che provider hai ?
secondo me terra di Germania! :D
Lussemburgo, provider locale
In attesa di Gnommo, se mi posso permettere un suggerimento... :D
una prima diagnostica si potrebbe ottenere lanciando il modfs_boot.cgi da linea di comando dopo un reboot del router, così almeno vediamo che errori dà.
Alla fine si tratta di un normale script di shell.

Fatto, ottengo una serie di permission denied

/mnt/shares/U/modfs_boot.cgi
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/jbd.ko': Success (1): Success
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/ext3.ko': Success (1): Success
mknod: /dev/loop0: Permission denied
/dev/loop0: No such file or directory
mkdir: Cannot create directory `/mnt/modfs': Permission denied
mount: Mounting /dev/loop0 on /mnt/modfs failed: No such file or directory
/mnt/shares/U/modfs_boot.cgi: 35: /mnt/modfs/boot.sh: not found
<html><head><script type='text/javascript'>window.location.href='http://192.168.0.1:8081/'</script></head></html>

Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto!

cionci
06-04-2011, 12:00
Probabilmente la annex B non ha la possibilità di scrivere nella directory /dev :(
Attualmente non puoi fare niente, devi aspettare che gnommo rilasci un firmware per l'annex B.

marc.o.frax
06-04-2011, 12:13
Lussemburgo, provider locale


ci ho quasi preso allora! :D

cionci
06-04-2011, 12:21
Zanzen: prova questo script. Se anche parte ci saranno comunque altre cose che non funzioneranno.

Zanzen
06-04-2011, 12:40
Zanzen: prova questo script. Se anche parte ci saranno comunque altre cose che non funzioneranno.

Innanzitutto ancora grazie, a questo punto accumulo tutti questi grazie e li rilascerò una volta capito come risolvere il problema :)

Ho eseguito il nuovo cgi, ma i problemi di permission denied rimangono

Content-type: text/html

insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/jbd.ko': Success (1): Success
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/ext3.ko': Success (1): Success
mknod: /tmp/loop0: Permission denied
/tmp/loop0: No such file or directory
mkdir: Cannot create directory `/mnt/modfs': Permission denied
mount: Mounting /tmp/loop0 on /mnt/modfs failed: No such file or directory
/mnt/shares/U/modfs_boot.cgi: 35: /mnt/modfs/boot.sh: not found
<html><head><script type='text/javascript'>window.location.href='http://192.168.0.1:8081/'</script></head></html>

Forse può essere utile questo comando:

$ ls -l
lrwxrwxrwx 1 0 0 9 Oct 4 2010 bin -> usr/sbin/
drwxr-xr-x 5 0 0 0 Jan 1 2000 dev
lrwxrwxrwx 1 0 0 8 Oct 4 2010 etc -> /tmp/etc
drwxr-xr-x 2 0 0 65 Oct 4 2010 firmware
drwxr-xr-x 2 0 0 0 Jan 1 2000 home
drwxrwxrwt 2 0 0 40 Jan 1 2000 image
drwxr-xr-x 4 0 0 821 Oct 4 2010 lib
drwxr-xr-x 3 0 0 0 Jan 1 2000 mnt
dr-xr-xr-x 66 0 0 0 Jan 1 2000 proc
lrwxrwxrwx 1 0 0 9 Oct 4 2010 sbin -> usr/sbin/
drwxr-xr-x 2 0 0 3 Nov 17 2008 sys
drwxr-xr-x 9 0 0 0 Apr 6 12:30 tmp
drwxr-xr-x 8 0 0 81 Apr 24 2007 usr
lrwxrwxrwx 1 0 0 8 Oct 4 2010 var -> /tmp/var
lrwxrwxrwx 1 0 0 8 Oct 4 2010 www -> /tmp/www
drwxr-xr-x 3 0 0 4264 Oct 4 2010 www.deu
drwxr-xr-x 3 0 0 4259 Oct 4 2010 www.eng
drwxr-xr-x 3 0 0 4176 Oct 4 2010 www.fre
drwxr-xr-x 3 0 0 4170 Oct 4 2010 www.ita

non capisco, mi pare che i permessi per l'user siano a posto, forse non mi riconosce come user ma come group e quindi mi nega il write..ma è solo un'intuizione, io m'intendo di economia sono solo un appassionato di informatica :):)

cionci
06-04-2011, 13:06
Allora mi sa che è una questione di permessi... Se fosse così sarebbe un gran casotto, significherebbe che sia telnetd che httpd girano con un utente diverso da root. Questo impedirebbe la scrittura in quelle directory.

Dammi l'output di cat /etc/passwd e se si vede la password nascondila con delle X.

Zanzen
06-04-2011, 13:11
Allora mi sa che è una questione di permessi... Se fosse così sarebbe un gran casotto, significherebbe che sia telnetd che httpd girano con un utente diverso da root. Questo impedirebbe la scrittura in quelle directory.

Dammi l'output di cat /etc/passwd e se si vede la password nascondila con delle X.

fatto

$ cat /etc/passwd
root::0:0:root:/:/bin/sh
nobody::99:99:Nobody:/:/sbin/sh
admin:s***c/r*****Y:2000:2064:::/sbin/sh

cionci
06-04-2011, 13:16
E' un gran casotto. Non so come possa fare ad avere i permessi di root. Strano...

Zanzen
06-04-2011, 13:19
Se provo a fare un chmod della cartella /dev rischio tanto?

cionci
06-04-2011, 13:22
Se provo a fare un chmod della cartella /dev rischio tanto?
Niente, ma fallo sulla cartella /tmp.

Zanzen
06-04-2011, 13:28
Niente, ma fallo sulla cartella /tmp.

Niente da fare, sembra posseduto il mio router :)

$ chmod 666 /tmp
chmod: /tmp: Operation not permitted
$ chmod a+rw /tmp
chmod: /tmp: Operation not permitted

Probabilmente mi sfugge qualcosa, forse anche banale...

cionci
06-04-2011, 13:33
Niente da fare, sembra posseduto il mio router :)

$ chmod 666 /tmp
chmod: /tmp: Operation not permitted
$ chmod a+rw /tmp
chmod: /tmp: Operation not permitted

Probabilmente mi sfugge qualcosa, forse anche banale...
Credo niente. Semplicemente il server http gira con i permessi di admin o nobody (lo vedi con il comando ps), così come telnetd.
A meno di hack particolari, se non monti un firmware modded allora non potrai fare niente.

Zanzen
06-04-2011, 13:42
sono admin invece di root

640 root 572 S /var/wan/pppd1 unit 1 ipparam 1 ipparam2 /tmp/wan/inf
685 root 416 S dnrd -a 192.168.0.1 -m hosts -c off --timeout=0 -b -s
878 root 292 S igmp ppp1
918 root SW< [scsi_eh_0]
919 root SW< [usb-storage]
993 root 1864 S N /usr/sbin/smbd -D -P 20
996 root 892 S N /usr/sbin/smbd -D -P 20
997 root 1332 S N /usr/sbin/nmbd -D -P 20
1010 root 180 S /usr/sbin/utelnetd -d -l /usr/sbin/login
1072 admin 408 S -sh
1077 admin 344 R ps

a questo punto si va oltre le mie possibilità :) me ne starò tranquillo finché non uscirà una qualche soluzione. Grazie ancora tantissimo per l'aiuto

gnommo
06-04-2011, 15:02
:doh: o porca miseria!
Non so perchè ma si era cancellata la sottoscrizione da questo thread,
erano giorni e giorni che non ricevevo notifiche, pensavo che non postasse più nessuno e invece... mi son perso parecchi post :D , ora mi leggo tutto.

gnommo
06-04-2011, 15:26
a questo punto si va oltre le mie possibilità :) me ne starò tranquillo finché non uscirà una qualche soluzione. Grazie ancora tantissimo per l'aiuto
Non te ne andare proprio ora che sono arrivato :cry:
Allora ricapitolando, sperando di non aver tralasciato qualcosa già detta nei post precedenti:
Se la seconda volta che lanci modfs_boot.cgi ti dice already running significa che almeno /dev/loop0 lo ha creato.
A questo punto visto che sai entrare in telnet io proverei a fare un bel
cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log

se da no such file , significa che c'è stato un problema nel mount, altrimenti in startup.log dovrebbe esserci scritto il problema.


In ogni caso se dai un ps e posti l'output completo già possiamo avere qualche indizio. Dopo ti posto dei file per lanciare telnet come root così hai libero accesso al router.

Zanzen
06-04-2011, 15:46
Beata la mia testardaggine :)

Confermo di non riuscire ad entrare come root. Se fossi root infatti dovrebbe uscirmi il carattere # invece continua ad uscirmi $ relativo all'user (tutte cose che sto imparando al momento:) ). Ho letto su altri forum che facendo un hard reset poteva tornare il permesso root, ma pur facendolo non ho ottenuto niente, tranne dover reinserire nuovamente le impostazioni, giacché il comando di ripristino configurazioni mi dà "restore failure". Proprio per questo motivo, non posso neanche sfruttare un altro tweak che sarebbe quello di modificare il .cfg e forzare l'accesso da root. Infine ho fatto un downgrade per vedere se era il firmware a impedirmi il ripristino. Niente.

Non te ne andare proprio ora che sono arrivato :cry:
Allora ricapitolando, sperando di non aver tralasciato qualcosa già detta nei post precedenti:
Se la seconda volta che che lanci modfs_boot.cgi ti dice che already running significa che almeno /dev/loop0 lo ha creato.
A questo punto visto che sai entrare in telnet io proverei a fare un bel
cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log

se da no such file , significa che c'è stato un problema nel mount, altrimenti in startup.log dovrebbe esserci scritto il problema.
fatto, c'è un problema nel mount
$ /mnt/shares/U/modfs_boot.cgi
Content-type: text/html
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/jbd.ko': Success (1): Success
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/ext3.ko': Success (1): Success
mknod: /tmp/loop0: Permission denied
/tmp/loop0: No such file or directory
mkdir: Cannot create directory `/mnt/modfs': Permission denied
mount: Mounting /tmp/loop0 on /mnt/modfs failed: No such file or directory
/mnt/shares/U/modfs_boot.cgi: 35: /mnt/modfs/boot.sh: not found
<html><head><script type='text/javascript'>window.location.href='http://192.168.0.1:8081/'</script></head></html>
$ cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log
cat: /mnt/modfs/tmp/log/startup.log: No such file or directory
In ogni caso se dai un ps e posti l'output completo già possiamo avere qualche indizio. Dopo ti posto dei file per lanciare telnet come root così hai libero accesso al router.

fatto anche questo dopo i comandi precedenti. Volevo metterlo in spoiler per evitare di riempire la pagina ma qui me lo oscura soltanto

$ ps
PID Uid VmSize Stat Command
1 root 312 S init
2 root SWN [ksoftirqd/0]
3 root SW< [events/0]
4 root SW< [khelper]
5 root SW< [kthread]
32 root SW< [kblockd/0]
35 root SW< [khubd]
51 root SW [pdflush]
52 root SW [pdflush]
53 root SW< [kswapd0]
54 root SW< [aio/0]
94 root SW [mtdblockd]
120 root SW< [pegasus]
207 root 880 S /usr/sbin/dsl_cpe_control -f /firmware/modemhwe.bin -
211 root 276 S /sbin/klogd
213 root 880 S /usr/sbin/dsl_cpe_control -f /firmware/modemhwe.bin -
214 root 880 S /usr/sbin/dsl_cpe_control -f /firmware/modemhwe.bin -
215 root 880 S /usr/sbin/dsl_cpe_control -f /firmware/modemhwe.bin -
216 root 880 S /usr/sbin/dsl_cpe_control -f /firmware/modemhwe.bin -
218 root 296 S /usr/sbin/oamd
226 root SW [autbtex]
227 root SW [atm_led_complet]
228 root SW [ceocex_ne]
229 root SW [pmex_ne]
230 root SW [pmex_fe]
244 root 132 S /usr/sbin/scfgmgr
246 root 196 S /usr/sbin/cmd_agent_ap
271 root 268 S /sbin/syslogd -f /etc/syslog.conf
459 root 372 S /usr/sbin/mini_httpd -d /www -r NETGEAR DGN3500B -c *
463 root 332 S /usr/sbin/netgear_ntp -z GMT-1
467 root 464 S /usr/sbin/mini_httpd -P 443 -d /www -S -E /etc/mini_h
469 root 668 S /usr/sbin/zebra -d -P 0 -f /etc/zebra.conf
473 root 704 S /usr/sbin/ripd -r -d -f /etc/ripd.conf
496 root 260 S /usr/bin/lld2 br0
2187 root 284 S /usr/sbin/crond
2188 root 192 S /usr/sbin/multi_pb_app 90 91 92 10 40
2242 root 216 S init
3802 root 276 S /sbin/br2684ctld
3817 root 568 S /var/wan/pppd1 unit 1 ipparam 1 ipparam2 /tmp/wan/inf
3865 root 484 S dnrd -a 192.168.0.1 -m hosts -c off --timeout=0 -b -s
3881 root 384 S /usr/sbin/miniupnpd -i ppp1 -a 192.168.0.1 -p 5100 -U
4059 root 292 S igmp ppp1
5800 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5801 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5803 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5804 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5805 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5806 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5813 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5814 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5815 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5816 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5817 root 968 S wsccmd -B /etc/ath/ 1
5823 root 372 S /sbin/hostapd -B /etc/ath/hostapd.conf
6245 root 272 S /usr/sbin/wsc_det do_addER_reset
6751 root 300 S /usr/sbin/udhcpd /etc/udhcpd.conf
7155 root 180 R /usr/sbin/utelnetd -d -l /usr/sbin/login
7211 root SW< [scsi_eh_0]
7212 root SW< [usb-storage]
7283 admin 408 S -sh
7292 root 1864 S N /usr/sbin/smbd -D -P 20
7297 root 892 S N /usr/sbin/smbd -D -P 20
7298 root 1296 S N /usr/sbin/nmbd -D -P 20
7429 admin 344 R ps

gnommo
06-04-2011, 15:54
Beata la mia testardaggine :)

Confermo di non riuscire ad entrare come root. Se fossi root infatti dovrebbe uscirmi il carattere # invece continua ad uscirmi $ relativo all'user (tutte cose che sto imparando al momento:) ). Ho letto su altri forum che facendo un hard reset poteva tornare il permesso root, ma pur facendolo non ho ottenuto niente, tranne dover reinserire nuovamente le impostazioni, giacché il comando di ripristino configurazioni mi dà "restore failure". Proprio per questo motivo, non posso neanche sfruttare un altro tweak che sarebbe quello di modificare il .cfg e forzare l'accesso da root. Infine ho fatto un downgrade per vedere se era il firmware a impedirmi il ripristino. Niente.


fatto, c'è un problema nel mount
$ /mnt/shares/U/modfs_boot.cgi
Content-type: text/html
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/jbd.ko': Success (1): Success
insmod: cannot insert `/mnt/shares/U/ext3.ko': Success (1): Success
mknod: /tmp/loop0: Permission denied
/tmp/loop0: No such file or directory
mkdir: Cannot create directory `/mnt/modfs': Permission denied
mount: Mounting /tmp/loop0 on /mnt/modfs failed: No such file or directory
/mnt/shares/U/modfs_boot.cgi: 35: /mnt/modfs/boot.sh: not found
<html><head><script type='text/javascript'>window.location.href='http://192.168.0.1:8081/'</script></head></html>
$ cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log
cat: /mnt/modfs/tmp/log/startup.log: No such file or directory


fatto anche questo dopo i comandi precedenti. Volevo metterlo in spoiler per evitare di riempire la pagina ma qui me lo oscura soltanto



Il cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log
dovresti darlo dopo aver lanciato
modfs_boot.cgi dal browser, infatti mini_httpd hai i permessi di root, tu loggandoti in telnet come admin no.

Zanzen
06-04-2011, 16:09
Ok rifatto:

$ ls /mnt/modfs/tmp/log
startup.log
$ cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log
/mnt/modfs/boot.sh: 47: packages_start: not found

il file esiste, sembra esserci l'errore in packages_start

gnommo
06-04-2011, 16:11
Comunque eccoti telnet come root:
http://www.mediafire.com/?1jk4b294g4c4ay3
estrai file in allegato sulla penna usb,
poi da browser dai
http://192.168.0.1/shares/U/telnet.cgi
ora puoi connetterti a telnet sulla porta 25 con i permessi di root.

gnommo
06-04-2011, 16:14
Ok rifatto:

$ ls /mnt/modfs/tmp/log
startup.log
$ cat /mnt/modfs/tmp/log/startup.log
/mnt/modfs/boot.sh: 47: packages_start: not found

il file esiste, sembra esserci l'errore in packages_start

Ok allora lascia perdere le questioni di root, la prima parte del boot va a buon fine.
Ora devo solo cercare di capire perchè packages_start non funziona :D

cionci
06-04-2011, 16:25
Ok allora lascia perdere le questioni di root, la prima parte del boot va a buon fine.
Ora devo solo cercare di capire perchè packages_start non funziona :D
Io mi farei mandare un

ls -la $modfs/bin

Zanzen
06-04-2011, 16:31
subito, ecco qua l'output

# ls -la $modfs/bin
lrwxrwxrwx 1 0 0 9 Jul 16 2010 /bin -> usr/sbin/

stavolta in telnet come root

cionci
06-04-2011, 16:32
subito, ecco qua l'output

# ls -la $modfs/bin
lrwxrwxrwx 1 0 0 9 Jul 16 2010 /bin -> usr/sbin/

stavolta in telnet come root
Purtroppo non è valorizzata la variabile $modfs.

ls -la /mnt/modfs/bin

gnommo
06-04-2011, 16:35
Io mi farei mandare un

ls -la $modfs/bin

Cionci quando da un errore del genere
/mnt/modfs/boot.sh: 47: packages_start: not found
non è perchè /tmp/soft_links/sh non esiste?

Quindi potrebbe essere che per qualche motivo
mkdir /tmp/soft_links
ln -sf $modfs_bin/sh /tmp/soft_links/sh
in boot.sh non è andato a buon fine

Zanzen
06-04-2011, 16:36
pardon, non ci avevo pensato

# ls -la /mnt/modfs/bin
drwxr-xr-x 5 0 0 1024 Dec 23 11:26 .
drwxr-xr-x 10 0 0 1024 Apr 6 16:19 ..
drwxr-xr-x 2 0 0 4096 Dec 24 15:50 DGN2200
drwxr-xr-x 2 0 0 7168 Dec 23 13:50 DGN3500
drwxr-xr-x 2 0 0 1024 Dec 25 09:34 back
-rwxr-xr-x 1 0 0 208 Dec 11 18:27 execcmd
-rwxr-xr-x 1 0 0 8348 Dec 12 09:29 package
-rwxr-xr-x 1 0 0 533 Dec 11 18:27 packages_start
-rwxr-xr-x 1 0 0 244 Dec 11 18:27 packages_stop
-rwxr-xr-x 1 0 0 1613 Dec 11 18:27 reset_modfs
-rwxr-xr-x 1 0 0 344 Dec 11 18:27 router_detect
-rwxr-xr-x 1 0 0 1530 Dec 11 18:27 routerdb

packages_start c'è...

cionci
06-04-2011, 16:36
Vero, può essere, ma perché ?

cionci
06-04-2011, 16:37
Zanzen:

ls -la /tmp/soft_links

gnommo
06-04-2011, 16:38
pardon, non ci avevo pensato

# ls -la /mnt/modfs/bin
drwxr-xr-x 5 0 0 1024 Dec 23 11:26 .
drwxr-xr-x 10 0 0 1024 Apr 6 16:19 ..
drwxr-xr-x 2 0 0 4096 Dec 24 15:50 DGN2200
drwxr-xr-x 2 0 0 7168 Dec 23 13:50 DGN3500
drwxr-xr-x 2 0 0 1024 Dec 25 09:34 back
-rwxr-xr-x 1 0 0 208 Dec 11 18:27 execcmd
-rwxr-xr-x 1 0 0 8348 Dec 12 09:29 package
-rwxr-xr-x 1 0 0 533 Dec 11 18:27 packages_start
-rwxr-xr-x 1 0 0 244 Dec 11 18:27 packages_stop
-rwxr-xr-x 1 0 0 1613 Dec 11 18:27 reset_modfs
-rwxr-xr-x 1 0 0 344 Dec 11 18:27 router_detect
-rwxr-xr-x 1 0 0 1530 Dec 11 18:27 routerdb

packages_start c'è...
Scusa se ti trattiamo come cavia :D
ma potresti dare
ls /tmp/soft_links
?

Zanzen
06-04-2011, 16:41
non mi turba essere la cavia:)

# ls -la /tmp/soft_links/
drwxr-xr-x 2 0 0 0 Apr 6 16:19 .
drwxr-xr-x 10 0 0 0 Apr 6 16:19 ..
lrwxrwxrwx 1 0 0 22 Apr 6 16:19 sh -> /mnt/modfs/bin/NONE/sh

e c'è anche /tmp/soft_links/sh:(

gnommo
06-04-2011, 16:43
non mi turba essere la cavia:)

# ls -la /tmp/soft_links/
drwxr-xr-x 2 0 0 0 Apr 6 16:19 .
drwxr-xr-x 10 0 0 0 Apr 6 16:19 ..
lrwxrwxrwx 1 0 0 22 Apr 6 16:19 sh -> /mnt/modfs/bin/NONE/sh

Trovato! :D
Non avevo pensato era il nome DGN3500B non riconosciuto.
Ok ora correggo e ti passo la versione funzionante per DGN3500B :muro:

Zanzen
06-04-2011, 16:44
vero! per una B...
grazie un milione!:) :)

gnommo
06-04-2011, 16:45
vero! per una B...
grazie un milione!:) :)

Ultimo favore
potresti postarmi l'output di
grep BOARD_ID /etc/svn.info

così vado a colpo sicuro nella modifica.

Zanzen
06-04-2011, 16:47
certo,

# grep BOARD_ID /etc/svn.info
BOARD_ID: DGN3500B_16M

buon lavoro!

gnommo
06-04-2011, 16:49
certo,

# grep BOARD_ID /etc/svn.info
BOARD_ID: DGN3500B_16M

buon lavoro!

Grazie è una modifica di un secondo :D

@cionci avevi ragione che in boot dovevamo bloccare l'esecuzione se router_detect restituiva NONE, in questo caso avremmo risolto prima :D

gnommo
06-04-2011, 17:10
Ecco una versione 0.3 beta che dovrebbe funzionare con il dgn3500B
http://www.mediafire.com/?7wrmsb0nhdqcz97

facci sapere se funziona. :D

Zanzen
06-04-2011, 17:25
Perfetto adesso va che è una meraviglia :cincin: Che soddisfazione!
Grazie infinite e continuate così :) :) :)

gnommo
06-04-2011, 18:19
Perfetto adesso va che è una meraviglia :cincin: Che soddisfazione!
Grazie infinite e continuate così :) :) :)

Grazie a te, ora mi tocca fare il firmware modificato per far partire modfs in automatico anche per il dgn3500B :muro:

carlo8280
06-04-2011, 20:29
cionci quando rilascerai la nuova versione di modfs per dgn2200?

cionci
06-04-2011, 20:31
cionci quando rilascerai la nuova versione di modfs per dgn2200?
Calma, lo stiamo testando ;)

marc.o.frax
07-04-2011, 16:55
http://img59.imageshack.us/img59/2988/snrj.jpg (http://img59.imageshack.us/i/snrj.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

sbrotfl...

se starnutisco salta tutto :D :D :D :D :D

Sector
07-04-2011, 21:00
:eekk: com'è possibile che stia su la linea con un valore così basso?? :confused: :confused: IN-CRE-DI-BI-LE! :mbe:

*Roger*
07-04-2011, 21:54
Scusate un info non ho capito bene ma ogni volta che accendo il pc devo avviare per forza il modfs? Grazie

Parnas72
07-04-2011, 22:18
ogni volta che accendo il pc devo avviare per forza il modfs?Ogni volta che riavvii il router. Non c'entra il PC.
Questo per il DGN3500, perchè per il 2200 viene caricato in automatico al boot.

marc.o.frax
07-04-2011, 22:20
:eekk: com'è possibile che stia su la linea con un valore così basso?? :confused: :confused: IN-CRE-DI-BI-LE! :mbe:

ancor devo capirlo. e ormai è su da 3 ore. mo provo a lasciarlo tutta la notte...

vediamo che fa.

ps
diamo anche i meriti al router che evidentemente è in grado di lavorare (e bene) anche con margini di snr cosi bassi.
pps
ovviamente per lo streaming devo alzarlo... se no ciccia.

simone.farinella
08-04-2011, 18:55
Ciao ho dimenticato la password del mio modfs dgn2200. Consigli per recuperarla? Grazie infinite

gnommo
08-04-2011, 20:16
Ciao ho dimenticato la password del mio modfs dgn2200. Consigli per recuperarla? Grazie infinite

Hai accesso a telnet?
Altrimenti prendi di nuovo il bin e sostituiscilo, ti dovrai solo rimettere tutti i settings in modfs, quelli sull'adsl non dovresti perderli, penso.

simone.farinella
09-04-2011, 00:02
Hai accesso a telnet?
Altrimenti prendi di nuovo il bin e sostituiscilo, ti dovrai solo rimettere tutti i settings in modfs, quelli sull'adsl non dovresti perderli, penso.

Grazie per l'aiuto...
Si ho accesso con il telnet.
Accedo con utente e pw che in teoria dovrebbe essere la stessa dell'interfaccia web modfs...
Idee?
Grazie ancora

Parnas72
09-04-2011, 00:30
Ciao ho dimenticato la password del mio modfs dgn2200. Consigli per recuperarla? Grazie infinite
Se hai in casa un PC con Linux e sei in grado di smanettare un po', basta montare l'immagine "mod_image.bin" che hai sulla tua chiavetta, e la password la trovi scritta in chiaro nel file "db/DGN2200/web.db" (occhio che non è un file ASCII, usa strings).
Altrimenti, come dice Gnommo, basta che riscarichi un "mod_image.bin" standard con la password di default.

simone.farinella
09-04-2011, 08:23
Se hai in casa un PC con Linux e sei in grado di smanettare un po', basta montare l'immagine "mod_image.bin" che hai sulla tua chiavetta, e la password la trovi scritta in chiaro nel file "db/DGN2200/web.db" (occhio che non è un file ASCII, usa strings).
Altrimenti, come dice Gnommo, basta che riscarichi un "mod_image.bin" standard con la password di default.

GRANDE!!! Trovata.
Vi ringrazio per l'aiuto
Ciao

sarumork
10-04-2011, 15:02
Ciao a tutti ragazzi.
Sono nuovo nel forum e lo sto seguendo perchè grazie a voi sono riuscito a modificare correttamente il mio DGN2200 e a installare la modfs...
L'unico problema che riscontro e a cui non riesco a venire a capo è che da PS3 non vedo PIU' l'albero della directory dell'HDD esterno collegato al router.
Dico piu', perche' prima di formattare l'HDD (un Verbatim di 500Gb auto-alimentato) mi vedeva tutto (a parte la directory dei film in DivX).

Ora che l'ho formattato, accedo all'interfaccia del modfs, nella combo del miniDLNA "Add media directory: " si vedono tutte le directory dell'HDD ma quando faccio la scansione dalla PS3 o dal DLink DSM510 che ho in camera non vede proprio le directory (quindi nessun contenuto multimediale).

Da rete tramite PC, le directory si vedono, file compresi...
E dire che ho messo solo un MP3 e niente!
Ho formattato l'HDD a FAT32 partizione primaria, sbaglio qualcosa?

Grazie mille e complimenti per l'ottimo lavoro che fate

cionci
10-04-2011, 18:24
Hai installato il pacchetto minidlna aggiornato che trovi nel quarto post in prima pagina ?

kalius
10-04-2011, 20:37
Ciao,
io invece sto provando sul dgn 3500 (firmware .30 beta) la nuova modifica per variare l'snr...

prima agganciavo 5053 Kbps in down con una 7 mega con una attenuazione di 40db in down e un margine di 11,5-12db (sono a 3km dalla centrale)

Adesso variando l'snr a -50 aggancio una portante di 6583/6700 con attenuazione e margine uguali.

Mi domando: ma la variazione di snr non dovrebbe portarmi ad agganciare portanti piu elevate sotto la soglia del target snr di 12 db della 7 mega? Si può variare in maniera più estrema l'snr? :D

Che so, magari da arrivare a 8db di margine e una portante a 7500 per esempio?

Ho anche richiesto il passaggio a 20 mega (installato da poco il DSLAM nel mio paese)
Potrà sembrare un pò insensato, ma volevo fare questo esperimento: per la 20 mega il target snr dovrebbe essere 6 db, quindi magari aggangio una 8 mega piena per 5 euro in piu al mese... Vabbe vedrò che succede quando me l'attivano

Cmq adesso direi che il test procede benone... Ottimo lavoro, davvero...

gnommo
10-04-2011, 20:59
Ciao,
io invece sto provando sul dgn 3500 (firmware .30 beta) la nuova modifica per variare l'snr...

prima agganciavo 5053 Kbps in down con una 7 mega con una attenuazione di 40db in down e un margine di 11,5-12db (sono a 3km dalla centrale)

Adesso variando l'snr a -50 aggancio una portante di 6583/6700 con attenuazione e margine uguali.

Mi domando: ma la variazione di snr non dovrebbe portarmi ad agganciare portanti piu elevate sotto la soglia del target snr di 12 db della 7 mega? Si può variare in maniera più estrema l'snr? :D

Che so, magari da arrivare a 8db di margine e una portante a 7500 per esempio?

Ho anche richiesto il passaggio a 20 mega (installato da poco il DSLAM nel mio paese)
Potrà sembrare un pò insensato, ma volevo fare questo esperimento: per la 20 mega il target snr dovrebbe essere 6 db, quindi magari aggangio una 8 mega piena per 5 euro in piu al mese... Vabbe vedrò che succede quando me l'attivano

Cmq adesso direi che il test procede benone... Ottimo lavoro, davvero...


Grazie per il test, quindi ti funziona mettendo -50 ?
Cioè se non metti -50 ti aggancia 5053 e mettendo -50 6583 ?
No perchè a me con i valori negativi proprio mi restituisce errore
(non in modfs, ma nei miei test da telnet).
Considerando che mi sono reso conto dell'esistenza del firmware .30 solo l'altro ieri :D mi serve qualche giorno per capire il funzionamento, perchè non funziona come i broadcom.

I24Zi3L
10-04-2011, 21:17
Ma non ho capito una cosa. Per usare questi firmware bisogna flashare direttamente il router o e' solo una cosa aggiuntiva?

gnommo
10-04-2011, 21:24
Ma non ho capito una cosa. Per usare questi firmware bisogna flashare direttamente il router o e' solo una cosa aggiuntiva?

E' essenzialmente una cosa aggiuntiva che risiede su usb.
Bisogna flashare solo un firmware modificato che permettere l'avvio automatico al boot della parte che risiede su usb.
Inutile spiegare i vantaggi del firmware su usb, sia per noi per modificare velocemente il firmware, sia perchè proprio tutte le funzionalità di modfs nella flash non ci vanno.

kalius
10-04-2011, 21:47
Grazie per il test, quindi ti funziona mettendo -50 ?
Cioè se non metti -50 ti aggancia 5053 e mettendo -50 6583 ?
No perchè a me con i valori negativi proprio mi restituisce errore
(non in modfs, ma nei miei test da telnet).
Considerando che mi sono reso conto dell'esistenza del firmware .30 solo l'altro ieri :D mi serve qualche giorno per capire il funzionamento, perchè non funziona come i broadcom.


mettendo -50 mi aggancia 6583, 5053 me lo agganciava col firmware ufficiale senza alcuna modifica.
La cosa che non mi quadra è che variando l'snr anche il margine di rumore dovrebbe abbassarsi.
Per fare un esempio: sul mio vecchio dg834gt e firmware dgteam variando l'snr da 100 (normal) a che so 10, 15, 20, agganciavi portanti più elevate ma anche il margine di rumore ovviamente scendeva... e da 12 db della 4 mega piena arrivavo a 8,7,6 db a seconda della portante agganciata.

E fin qui ci siamo.

La cosa strana è che variando in maniera estrema l'snr usando il tuo tool, l'snr rimane a 12-11 pur agganciando un mega e mezzo in più (!!!)

Come cavolo si spiega? XD


Assolutamente, a me il -50 funziona... appena l'ho messo sul pannello del netgear (sezione router status) la portante è caduta e poi l'ha riagganciata più alta a 6500 (un bellissimo salto avanti, prima scaricavo a 540K adesso a 670k!)

Ovviamente ho applicato la modifica, salvato l'impostazione e messo lo start automatico nei processi del modfs (adsl)...

Non dire che a te non funzionava o inizio a preoccuparmi!! XD

i lfirmware beta non lo conoscevo neanche io, oggi per caso ho visto che ne parlavate nel thread ufficiale del 3500 XD

Non aggiorno mai i beta sui router, ma quando ho visto che avevi sviluppato una modifca per snr sul .30 mi ci so fiondato!

L'idea di posizionare tutto su usb esterna è un'ottima idea... 16 mega del router sono pochi per sbizzarrirsi con le modifiche... con una chiavetta da 8 euro invece puoi fare di tutto.

Good work.

cionci
10-04-2011, 22:13
Grazie per il test, quindi ti funziona mettendo -50 ?
Cioè se non metti -50 ti aggancia 5053 e mettendo -50 6583 ?
No perchè a me con i valori negativi proprio mi restituisce errore
(non in modfs, ma nei miei test da telnet).
Considerando che mi sono reso conto dell'esistenza del firmware .30 solo l'altro ieri :D mi serve qualche giorno per capire il funzionamento, perchè non funziona come i broadcom.
Più che altro è strano che non vari il margine di rumore... Cambiando la portante dovrebbe variare il margine di rumore.
Servirebbe il pacchetto tones_graphs per capire bene come vari la portante. Magari il funzionamento è diverso e fa una super-allocazione dei bit nei vari toni. In quel caso il margine di rumore non varierebbe.

sarumork
10-04-2011, 22:30
Hai installato il pacchetto minidlna aggiornato che trovi nel quarto post in prima pagina ?

Caspita!
Mi ero perso quest'accortezza...
Infatti, ora funziona tutto!
Grazie mitici, ora aspetto il prossimo pacchetto con ansia!

:D

kalius
11-04-2011, 14:05
Un aggiornamento curioso: durante la pausa pranzo ho fatto caso a come andasse la connessione e ho visto che era tornata a 5053. SOliti margini di attenuazione e rumore.

Sono allora entrato in modfs e nelle impostazioni dell'snr ho applicato nuovamente la modifica (per altro già settata a -50) e il router, scollegandosi da internet, ha subito riagganciato una portante a 6653. Valori di linea invariati: 40,8 db attenuazione e 12 db rumore.

Ho visto che la connessione era caduta 4 ore fa. Ma a casa mi assicurano che non è andata via la corrente e che nessuno ha spento il router.

Strano che non appena si è ricollegato la portante è caduta: la modifica non doveva far riagganciare una portante più elevata?

Forse c'è qualche bug in questo snr...

gnommo
11-04-2011, 14:12
Un aggiornamento curioso: durante la pausa pranzo ho fatto caso a come andasse la connessione e ho visto che era tornata a 5053. SOliti margini di attenuazione e rumore.

Sono allora entrato in modfs e nelle impostazioni dell'snr ho applicato nuovamente la modifica (per altro già settata a -50) e il router, scollegandosi da internet, ha subito riagganciato una portante a 6653. Valori di linea invariati: 40,8 db attenuazione e 12 db rumore.

Ho visto che la connessione era caduta 4 ore fa. Ma a casa mi assicurano che non è andata via la corrente e che nessuno ha spento il router.

Strano che non appena si è ricollegato la portante è caduta: la modifica non doveva far riagganciare una portante più elevata?

Forse c'è qualche bug in questo snr...

Sicuro che non si era resettato proprio tutto il router? Lo puoi scoprire vedendo le statistiche, se tutti gli uptime sono uguali allora il router si è proprio resettato o per mancanza di corrente oppure per qualcos'altro.
Comunque il firmware per il boot automatico di modfs e dell'snr è ormai pronto, quindi perlomeno per i reset non ci dovrebbero essere più problemi

kalius
11-04-2011, 14:20
Dai gnommo che stai facendo uno splendido lavoro :D

Come la spieghi la faccenda del margine che resta invariato? Non dovrebbe scendere nel forzare la connessione?

Guarderò le statistiche ora che torno a casa, non c'ho fatto caso...

gnommo
11-04-2011, 15:17
Dai gnommo che stai facendo uno splendido lavoro :D

Come la spieghi la faccenda del margine che resta invariato? Non dovrebbe scendere nel forzare la connessione?

Guarderò le statistiche ora che torno a casa, non c'ho fatto caso...

Visto che se in vena di test, mi testi questo pacchetto?
E' il grafico dell'snr e dell'allocazione dei bit.
Purtroppo io ho l'adsl1 e non posso vedere se funziona correttamente su adsl2+
Per installarlo estrai dallo zip tone_graphs.mpkg poi in modfs vai in Administration->Package Manager ed in Install new package seleziona il file tone_graphs.mpkg e clicca su install.
In diagnostic ci sarà un nuovo menu tone_graphs, una volta che ci hai cliccato su aspetta qualche secondo e poi uscirà il grafico:
ti posto i miei
Portante normale a 8128 snr margin 16dB
http://img849.imageshack.us/img849/6551/8128.png

a +50 a 6784 snr margin 12dB
http://img545.imageshack.us/img545/8536/6784.png

Ovviamente qui ci sono gli snr e non gli snr margin quindi i grafici variano solo nei bit allocation
Se sull'asse del grafico ti esce 250 come ultimo valore allora sei in adsl1 se ti esce 500 allora sei in adsl2+

kalius
11-04-2011, 17:58
Grafico 1, Portante 4900 senza modifiche SNR. Margine di rumore 12 db

http://img35.imageshack.us/img35/4246/graph149000.jpg (http://img35.imageshack.us/i/graph149000.jpg/)




Grafico 2, Portante 6600 con modifica -50 su SNR. Margine di rumore 11,9 db

http://img94.imageshack.us/img94/9818/graph2660050.jpg (http://img94.imageshack.us/i/graph2660050.jpg/)



Grafico 3, Portante 3700 a +50, margine di rumore 12 db

http://img846.imageshack.us/img846/3927/graph3370050.jpg (http://img846.imageshack.us/i/graph3370050.jpg/)


Sono su DSLAM 2+ allora...


Gnommo si può intervenire in maniera più aggressiva sulla variazione dell'SNR o sto dicendo una cavolata?

Yondaime Hokage
11-04-2011, 18:23
Ciao a tutti

l' ultima versione del firmware e del Modfs sono quelli postati in prima pagina?

ildora
11-04-2011, 18:33
eccomi anche qui

mentapiperita74
11-04-2011, 18:37
Ciao a tutti

l' ultima versione del firmware e del Modfs sono quelli postati in prima pagina?

Stanno per rilasciare una nuova versione di modfs, basata sull'ultimo firmware ufficiale netgear uscito meno di un mese fa. Abbi pazienza ancora qualche giorno, così flashi una volta sola.

Sector
11-04-2011, 20:16
Infatti, anch'io sono in attesa... :bsod:

ildora
11-04-2011, 20:20
Come già detto a gnommo,mi piacerebbe aiutare ma sono un vero incompetente.
Posso solo dare la disponibilità a tutte le varie prove, ma il
Mio utilizzo di qto router è davvero minimo.

Se mi risolvete il discorso snr credo che mi durerà 100 anni

kalius
11-04-2011, 20:53
in questi istanti la connessione e è molto instabile: la portante resta la stessa e il margine resta su valori ottimali, ma inizia a perdersi i pacchetti e la connessione risulta impossibile. Mai avuto problemi simili. La soluzione è riavviare il router.

COnsiglierei di adattare il firmware sulla .28 e non sulla .30 beta, se possibile

matalbe
12-04-2011, 06:43
Salve,

Se puo' essere utile posto anche i miei valori:

Firmare: V1.1.00.30_1.00.30_test (DGN3500)

Profilo: Alice 20MB

Modfs: v.0.3 beta

Nessuna Modifica SNR

15334/769 (840 ieri)
LA: 10.5/6.9
NM: 12.4/14.0

SNR -50

15334/769
LA: 10.5/6.9
NM: 16.1/13.5

SNR +50
13384/780
LA: 10.4/6.9
NM: 12.1/14.0

Aspetto commenti e pareri :)

Grazie per il lavoro svolto.

gnommo
12-04-2011, 06:51
Grazie a te, più dati si raccolgono più si riesce a capire come cavolo funziona e come dovrebbe essere migliorato.
Finora a quanto pare solo a kalius funzionano i valori negativi, su 2 20Mega e sulla mia 7Mega non ha alcun effetto.
Mi sa che dovrò raccogliere anche i dati sui dslam.

cionci
12-04-2011, 07:56
Sulla tua non può avere effetto, prendi già il massimo ;)
Come mai non abbia effetto su questa non ne ho idea.

gnommo
12-04-2011, 08:08
Sulla tua non può avere effetto, prendi già il massimo ;)

Non è che non ha effetto è proprio che quando do il comando mi da lo stesso codice di errore che mi dava nei firmware precedenti e che io avevo ipotizzato stesse per opzione non implementata.
Comunque ora nella fase di boot setta alcuni bit, che potrebbero essere proprio l'abilitazione di questa caratteristica, devo vedere giocando con questi bit e abilitando quelli adiacenti cosa succede.
Purtroppo servirebbe della documentazione, ma non la trovo.
Mi servirebbe qualcosa del genere che è per l'ar7
http://cyberstorm.altervista.org/files/documentation/ar7_dsp72_feature_control.pdf

Purtroppo ovviamente queste info non sono applicabili al nostro ifx-ar9

matalbe
12-04-2011, 09:26
Grazie a te, più dati si raccolgono più si riesce a capire come cavolo funziona e come dovrebbe essere migliorato.
Finora a quanto pare solo a kalius funzionano i valori negativi, su 2 20Mega e sulla mia 7Mega non ha alcun effetto.
Mi sa che dovrò raccogliere anche i dati sui dslam.


Lieto di essere utile! :D

Infatti i valori negativi non funzionano, mentre i positivi si (calata a 13384).

Se posso ti rivolgo una domanda tecnica: teoricamente con quei valori di attenuazione, la linea dovrebbe essere in buono stato (ho la centrale telecom dall'altra parte della strada), ma come mai non riesce ad agganciare una portante superiore alla 15334 (che tra l'altro rimane sempre costante a differenza dell'upstream )?

Il massimo si aggira sui ~22000kbps in downstream, giusto? (Ok e' fantascienza :p )

Poi per carita' mi accontento, visto che vengo da una 2mb di fastweb, ma toglietemi questa curiosita'!

Grazie.

marc.o.frax
12-04-2011, 11:40
fantascienza mica troppo, io con una attenuazione maggiore della tua (senza modifice all'snr) aggancio una portante superiore, modificando l'snr arrivo a una portante di 20000 e qualcosa K, con un atteinable rate di 24000 e qualcosa K.

i casi sono due, o hai qualche dispersione sulla linea o alice ti limita la banda (e non si può nemmeno pensare ad un wholesale, dato che sei sotto telecom)

IMHO, ovviamente.

strassada
12-04-2011, 12:33
forse gli hanno messo su un profilo che limita un po' la portante. potrebbe risolvere chiamando il 187. ultimamente soprattutto su dslam huawei ne stanno combinando di tutti i colori.
a quella distanza potrebbe poi reggere il target a 6db sia in download che upload. e anche il Fast (con questo poi devono per forza disattivargli l'INP e altre cose)

kalius
12-04-2011, 14:38
Domanda: ma è possibile farsi impostare dal 187 il profilo a 6db nel margine anche per le 7 mega o solo per le 20 è possibile?

EDIT: mi rispondo da solo, in un altro thread mi han detto di si. Scusate il piccolo OT

|Nick|
12-04-2011, 16:44
ragazzi una domanda... questi sono i parametri della mia linea:

http://img708.imageshack.us/img708/8031/adsll.jpg (http://img708.imageshack.us/i/adsll.jpg/)

come vedete l'snr è al limite (6) ... modificando i parametri di snr con questo router (dgn2200, mi va bene anche abbassare un po' la portante) dite che riesco un po' a migliorare la mia situazione? vorrei una linea un po' piu stabile dato che mi cade molto spesso...

grazie a tutti

gnommo
12-04-2011, 17:02
ragazzi una domanda... questi sono i parametri della mia linea:



come vedete l'snr è al limite (6) ... modificando i parametri di snr con questo router (mi va bene anche abbassare un po' la portante) dite che riesco un po' a migliorare la mia situazione? vorrei una linea un po' piu stabile dato che mi cade molto spesso...

grazie a tutti

Dipende "con questo router" quale intendi. :D
Meglio il dgn2200 per queste cose, se invece intendi il dgn3500 e già ce l'hai allora prova...

|Nick|
12-04-2011, 17:33
dgn2200, pero' dato che devo comprarlo apposta vorrei prima avere qualche riscontro... quindi che dite ? ne vale la pena ? c'è qualche possibilita?

grazie mille !

cionci
12-04-2011, 17:52
dgn2200, pero' dato che devo comprarlo apposta vorrei prima avere qualche riscontro... quindi che dite ? ne vale la pena ? c'è qualche possibilita?

grazie mille !
Sì, con Modfs puoi alzare il SNR Margin ed ottenere una portante più bassa.

marc.o.frax
12-04-2011, 17:58
il dng2200 lavora già di suo bene con margini di rumore bassi (io, ovviamente con attenuazione molto minore della tua, posso portarlo a 0.4-0.6 dB senza disconnesione alcuna), ovviamente puoi alzare l'snr se ancora avrai disconnessioni.

in definitiva si, secondo me potresti migliorare la tua situazione con questo prodotto.

ildora
12-04-2011, 18:29
Sì, con Modfs puoi alzare il SNR Margin ed ottenere una portante più bassa.

non ho capito, se ha disconnessioni con il profilo a 6db

cionci
12-04-2011, 18:32
non ho capito, se ha disconnessioni con il profilo a 6db
Appunto può cercare di ottenere un SNR Margin più alto e una linea più stabile, così come faccio io.

ildora
12-04-2011, 18:41
Quindi alzare qualcosa in più senza arrivare a 12db.

Diciamo l'opposto di quello che vorrei fare io :D

Ps OT: cionci, quell'accrocchio che ho fatto con il GT sembra tenere anche a 6db

++
Qta sera rimetto il .30 e cerco di capire il motivo di quelle disconnessioni wifi

luigibrosse
12-04-2011, 20:00
E stato una vera battaglia. Pero adesso funzionna.
Siete dei grandi! Grazie!
Luigi on DGN3500@Modfs v0.3

kalius
12-04-2011, 21:31
Io sono tornato al .28. Troppi problemi col wifi ho 10 pc in casa ed ogni giorno sento la gente incazzarsi per le disconnessioni XD

Gnommo non puoi realizzare qualcosa per il .28? Oppure la modifica snr si può implementare solo dal .30 in poi?

gnommo
12-04-2011, 21:53
Io sono tornato al .28. Troppi problemi col wifi ho 10 pc in casa ed ogni giorno sento la gente incazzarsi per le disconnessioni XD

Gnommo non puoi realizzare qualcosa per il .28? Oppure la modifica snr si può implementare solo dal .30 in poi?

Ma sicuri? a me funziona come un orologio svizzero come sempre sia l'adsl e sia il wifi.
Avete provato a fare un reset? Perchè dal .28 al .30 ci sono molte differenze anche in nvram.

matalbe
13-04-2011, 06:52
fantascienza mica troppo, io con una attenuazione maggiore della tua (senza modifice all'snr) aggancio una portante superiore, modificando l'snr arrivo a una portante di 20000 e qualcosa K, con un atteinable rate di 24000 e qualcosa K.

i casi sono due, o hai qualche dispersione sulla linea o alice ti limita la banda (e non si può nemmeno pensare ad un wholesale, dato che sei sotto telecom)

IMHO, ovviamente.

Infatti ero dubbioso, la centrale ce l'ho veramente sotto casa.

Ma la cosa strana e' che modificando l'SNR con Modfs riesco a prendere la portante di 13000, mentre non si sblocca dai 15334 in su.

Mi hai messo il sospetto che sia un blocco di telecom per davvero.

Ma in questo caso come si agisce? Si cerca di oltrepassare il muro di gomma del 187? Probabilmente mi diranno che e' un problema del router :D

gnommo
13-04-2011, 07:11
Probabilmente mi diranno che e' un problema del router :D
Boh potrebbe essere, potrebbe essere il dslam...

ti riporto dei dati presi dal thread del dgn3500:

Linea tiscali 20o mega attivata oggi:
down up
Velocità di connessione 17210 kbps 1020 kbps
Attenuazione linea 19.1 db 11.5 db
Margine rumore 6.1 db 11.0 db

Disto 1,1km dalla centrale.

Questa è un alice 20mega :



Velocità di connessione 20086kbps 1053 kbps
Attenuazione linea 22.3 db 14.3 db
Margine rumore 11.7 db 14.3 db

|Nick|
13-04-2011, 11:57
Appunto può cercare di ottenere un SNR Margin più alto e una linea più stabile, così come faccio io.

a 6 riesco ad andare abbastanza bene... pero' col passare del tempo l'snr cala a 2 , 1 e allora li sono costretto a riavviare la connessione (oppure mi cade)

perfetto allora procedo all'acquisto incorciando le dita :D

cionci
13-04-2011, 12:03
a 6 riesco ad andare abbastanza bene... pero' col passare del tempo l'snr cala a 2 , 1 e allora li sono costretto a riavviare la connessione (oppure mi cade)

perfetto allora procedo all'acquisto incorciando le dita :D
Per questo problema Modfs ha anche uno script che monitora il SNR Margin. In questo modo se il SNR Margin cale, ad esempio, sotto 3 dB, il router fa automaticamente un retrain della portante.

ildora
13-04-2011, 18:06
scusate ma qti link sono giusti?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011162&postcount=3

mauriziosan
13-04-2011, 18:29
Volevo chiedere se abilitando telnet nella schermata 'Services' di Modfs ('Start at boot') e poi facendo il reboot si può entrare in telnet 192.168.0.1 senza dover usare telnetenable

gnommo
13-04-2011, 18:58
scusate ma qti link sono giusti?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011162&postcount=3

Adesso si :stordita:

ildora
13-04-2011, 19:32
ok adesso si.:D

preparo la chiavetta,qta notte se resto sveglio ci riprovo.
Ps: gnommo, visto i problemi di wifi riscontrati la volta precedente vorrei riprestinare i dati di fabbrica ma NON MI RICORDO COME SI FA :muro:

cionci
13-04-2011, 19:47
Volevo chiedere se abilitando telnet nella schermata 'Services' di Modfs ('Start at boot') e poi facendo il reboot si può entrare in telnet 192.168.0.1 senza dover usare telnetenable
Se non fai avviare anche Modfs no.

gnommo
13-04-2011, 20:46
ok adesso si.:D

preparo la chiavetta,qta notte se resto sveglio ci riprovo.
Ps: gnommo, visto i problemi di wifi riscontrati la volta precedente vorrei riprestinare i dati di fabbrica ma NON MI RICORDO COME SI FA :muro:
Vai qui:
http://192.168.0.1/backup.htm&todo=cfg_init

e premi erase, oppure tieni premuto il pulsante di reset dietro (quello che si preme con una penna)

ildora
13-04-2011, 20:56
Grazie, adesso sono online con il GT, metto a nanna la truppa e se mi sveglio ahaha provo a collegarlo.

mauriziosan
13-04-2011, 22:48
Se non fai avviare anche Modfs no.

Thanks. It works!

ildora
14-04-2011, 15:18
Scusate l'ot....

Gnommo è questa... 12 euro

http://www.lacie.com/it/products/product.htm?id=10425

Perfetta x lasciarla sempre infilata dietro al router :)

marc.o.frax
14-04-2011, 16:19
cionci, gnommo, vi ho già ringraziato?

:D :D :D :D :D

http://img854.imageshack.us/img854/9228/snr.png (http://img854.imageshack.us/i/snr.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)


beh lo rifaccio ancora.

Grazie!

Grazie a voi ho 21 megabit! :D :D :D :D :D

e ancora non si è sconnesso, ok ho un'ottima linea evidentemente, ma credo che anche il router e il vs firmware facciano la loro parte!

grazie grazie grazie!

ildora
14-04-2011, 17:37
CI SONO RIUSCITO!!! Grazie alla pazienza infinita di Gnommo e Cionci

con -50 su snr

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 6912 kbps 480 kbps
Line Attenuation 47.2 db 29.0 db
Noise Margin 12.3 db 15.0 db

12.3db?? :D :D :D

http://www.speedtest.net/result/1252052598.png

Test fatto in wifi

ho guadagnato parecchio!

gnommo
14-04-2011, 17:47
CI SONO RIUSCITO!!! Grazie alla pazienza infinita di Gnommo e Cionci

con -50 su snr

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 6912 kbps 480 kbps
Line Attenuation 47.2 db 29.0 db
Noise Margin 12.3 db 15.0 db

12.3db?? :D :D :D

http://www.speedtest.net/result/1252052598.png

Test fatto in wifi

ho guadagnato parecchio!

Ma vedi un pò ora se con 47db di attenuazione tu devi andare come velocità a 5,75 Mb/s
io con
Connection Speed 8128 kbps 640 kbps
Line Attenuation 29.0 db 17.5 db
Noise Margin 12.7 db 19.0 db
devo andare a
http://www.speedtest.net/result/1252067112.png (http://www.speedtest.net)
Queste sono le adsl in wholesale :D

ps. ora devi vedere se tiene :D

ildora
14-04-2011, 18:02
il GT ha tenuto senza problemi con 6db e rilevava 50.5 di attenuazione.

Gnommo, qui siamo in 4 gatti, di fatti la centrale nn ha nemmeno la 20 menga e niente adsl2

vediamo se tiene, ma se regge qui va ovunkue!!

Oppure è la mia chiavetta usb ficosissima :D

Debian viene giù a 740

Caml Light
15-04-2011, 17:04
salve ragazzi, qualcuno ha avuto problemi ad installare i pacchetti aggiornati per Modfs? Purtroppo sul mio DGN2200, una volta rimossi i vecchi, quando procedo per installare i nuovi non vengono installati.

gnommo
15-04-2011, 17:07
salve ragazzi, qualcuno ha avuto problemi ad installare i pacchetti aggiornati per Modfs? Purtroppo sul mio DGN2200, una volta rimossi i vecchi, quando procedo per installare i nuovi non vengono installati.

Che errore ti da? Quali pacchetti nello specifico?

Caml Light
15-04-2011, 17:39
Nello specifico non ricevo alcun errore, semplicemente indico la directory del pacchetto e quando vado a cliccare su "install" viene cancellato il percorso specificato e non accade niente.

cionci
15-04-2011, 17:43
Nello specifico non ricevo alcun errore, semplicemente indico la directory del pacchetto e quando vado a cliccare su "install" viene cancellato il percorso specificato e non accade niente.
Browser ?

Caml Light
15-04-2011, 17:43
ie9

cionci
15-04-2011, 17:47
ie9
Abbiamo dei problemi su IE9, usa Firefox o Chrome.

ildora
15-04-2011, 17:48
IE è un problema da sempre :D

Caml Light
15-04-2011, 17:49
grazie cionci, con FF tutto ok.

Caml Light
15-04-2011, 17:55
un'ultima domanda... i tasti "save" e "apply" a primo sguardo sembra svolgano la stessa funzione... ma quando si decide di applicare delle modifiche da Modfs, basta fare clic su uno dei due? Se non ricordo male cliccando solo su apply vengono pure salvate le impostazioni...

gnommo
15-04-2011, 17:59
Abbiamo dei problemi su IE9, usa Firefox o Chrome.

Sul serio?
:D
Ho dovuto :muro: per far funzionare su tutti i browser, su ie8 funzionava.
Cavolo però non è che ogni volta che esce una versione nuova bisogna di nuovo :muro:
A chi vogliono fare ammattire. :ncomment:

cionci
15-04-2011, 18:01
Ad esempio non funziona il download dei backup dei pacchetti e della configurazione di OpenVPN :muro:

Caml Light
15-04-2011, 18:09
su ie9 il download dei backup dei pacchetti a me funziona. Comunque non ho fatto la prova (poichè davo per scontato funzionasse), ma con ie9 se mettete su modalità compatibilità ci sono ugualmente tali problemi?

gnommo
15-04-2011, 18:30
un'ultima domanda... i tasti "save" e "apply" a primo sguardo sembra svolgano la stessa funzione... ma quando si decide di applicare delle modifiche da Modfs, basta fare clic su uno dei due? Se non ricordo male cliccando solo su apply vengono pure salvate le impostazioni...
Di norma con il tasto save si salvano le impostazioni, con il tasto apply si salvano e si applicano al momento

mrdream
15-04-2011, 22:57
salve funziona la modfs con l'ultimo firmware del dgn200?

cionci
15-04-2011, 22:58
salve funziona la modfs con l'ultimo firmware del dgn200?
Domani lo rilascio.

mrdream
15-04-2011, 23:01
lo provero' domani allora xk al momento nn riesco a trovare la versione precedente dell'ultima mi dice sul sito solo per annex b non c'e il solito wordwileonly ed ho problemi al momento con il modem mi aggancia una portante minore del d.link 2740r e ho un attenuazione maggiore rispetto allo stesso cosa posso fare? grazie

dmann9999
16-04-2011, 08:57
lo provero' domani allora xk al momento nn riesco a trovare la versione precedente dell'ultima mi dice sul sito solo per annex b non c'e il solito wordwileonly ed ho problemi al momento con il modem mi aggancia una portante minore del d.link 2740r e ho un attenuazione maggiore rispetto allo stesso cosa posso fare? grazie

come è stato più volte detto è "colpa" dello scaricatore di sovratensione che è inserito a protezione della linea telefonica che purtroppo penalizza un po' l'aggancio.
Se lo vedi come un difetto non ci puoi fare nulla.
a riguardo del firmware leggi bene in prima pagina, se vuoi installare modfs nel router devi mettere il firm "by cionci" (oggi rilascerà l'ultimo) e modfs si mette in una chiavetta usb (al momento rimane quello vecchio)
ciao

|Nick|
16-04-2011, 09:00
ragazzi ho appena acquistato questo modem...lo uso da poche ore ma le prime impressioni sono positivissime !! l'snr mi rimane stabile intorno ai 6db e per ora non ho riscontrato disconnessioni!! se le cose stanno così forse non c'è neanche bisogno di mettere l'fw moddato... ora faccio qualche altro accertamento..

intanto grazie a tutti per l'aiuto !!!

gnommo
16-04-2011, 09:03
ragazzi ho appena acquistato questo modem...lo uso da poche ore ma le prime impressioni sono positivissime !! l'snr mi rimane stabile intorno ai 6db e per ora non ho riscontrato disconnessioni!! se le cose stanno così forse non c'è neanche bisogno di mettere l'fw moddato... ora faccio qualche altro accertamento..

intanto grazie a tutti per l'aiuto !!!

sbagliato thread, presumo parlassi del dgn2200 :D
Questo thread è dedicato a modfs per i router dgn3500,dgn2200 e prossimamente wag320n.
Quindi specificate sempre il modello, altrimenti non si sa di quale state parlando.

ildora
16-04-2011, 09:41
Dopo 2 giorni posso dire che fw .30 per il 3500 è stabile, modfs idem.

I problemi di wifi probabilmente erano da imputare alle vecchie impostazioni che si era tirato diretto dalla .28

Gnommo,Cionci con il Vostro lavoro mi avete regalato 1500kbps... GRAZIE!

cionci
16-04-2011, 09:59
ho aggiornato la prima pagina con la procedura di installazione del firmware 1.0.0.36 per Modfs. Bisogna anche installare dei pacchetti aggiornati che trovate linkati direttamente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011161&postcount=2

biglia
16-04-2011, 10:10
ho aggiornato la prima pagina con la procedura di installazione del firmware 1.0.0.36 per Modfs. Bisogna anche installare dei pacchetti aggiornati che trovate linkati direttamente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011161&postcount=2

:kiss: grazie cionci per il lavoro che fai e il supporto

sarumork
16-04-2011, 14:16
ho aggiornato la prima pagina con la procedura di installazione del firmware 1.0.0.36 per Modfs. Bisogna anche installare dei pacchetti aggiornati che trovate linkati direttamente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011161&postcount=2

Grandi ragazzi!
Che novita' rilevanti ci sono su questo firmware?
Qualche miglioria per il miniDLNA? ha sempre il problema delle troppe directory?

cionci
16-04-2011, 14:28
Grandi ragazzi!
Che novita' rilevanti ci sono su questo firmware?
Qualche miglioria per il miniDLNA? ha sempre il problema delle troppe directory?
Le novità sono le stesse del firmware ufficiale, Modfs è sempre lo stesso.
Per MiniDLNA è dura, o si usa ushare, che fa la scansione in pochissimo tempo, ma non permette di andare avanti e indietro nei media e non suddivide i media per tipo, oppure si resta con MiniDLNA.

mrdream
16-04-2011, 17:10
come è stato più volte detto è "colpa" dello scaricatore di sovratensione che è inserito a protezione della linea telefonica che purtroppo penalizza un po' l'aggancio.
Se lo vedi come un difetto non ci puoi fare nulla.
a riguardo del firmware leggi bene in prima pagina, se vuoi installare modfs nel router devi mettere il firm "by cionci" (oggi rilascerà l'ultimo) e modfs si mette in una chiavetta usb (al momento rimane quello vecchio)
ciao

ciao grazie per la risposta a me nn e' stato installato alcun scaricatore di sovratensione nell'abitazione forse e' nei ripartilinea o in qualche parte questo non lo so ma dentro l'abitazione proprio nulla

kalius
16-04-2011, 17:50
Domanda: perchè se vario l'snr e aggancio 6500 a 12 db la sera iniziano i problemi? Mi spiego: di punto in bianco, con un snr che varia dai 10 ai 11,5, la connessione inizia a perdere pacchetti, la navigazione diventa lenta e quasi impossibile la portante non cade mai, la connessione resta up, ma si verificano appunto sti problemi.

Succede solo a me? :confused:

Per perdere pacchetti intendo che pingando un qualsiasi sito 3 pacchetti su 4 li perde.

Qualche suggerimento?

Ovviamente lasciando un variazione moderata su modfs, tipo -30, non si verificano problemi e la portante resta agganciata a 6500...

Ho fatto anche il reset delle impostazioni, ma senza successo... Si può variare l'mtu sul 3500? Potrebbe aiutare? Dove si cambia?

Un'altra cosa che ho notato: quando si verifica questo problema la pagina di gestione del ruter si pianta e va lentissima o non si carica affatto. Tutte le altre interfacce si caricano senza problemi: router status invece si pianta.

gnommo
16-04-2011, 18:13
Domanda: perchè se vario l'snr e aggancio 6500 a 12 db la sera iniziano i problemi? Mi spiego: di punto in bianco, con un snr che varia dai 10 ai 11,5, la connessione inizia a perdere pacchetti, la navigazione diventa lenta e quasi impossibile la portante non cade mai, la connessione resta up, ma si verificano appunto sti problemi.

Succede solo a me? :confused:

Per perdere pacchetti intendo che pingando un qualsiasi sito 3 pacchetti su 4 li perde.

Qualche suggerimento?

Ovviamente lasciando un variazione moderata su modfs, tipo -30, non si verificano problemi e la portante resta agganciata a 6500...

Ho fatto anche il reset delle impostazioni, ma senza successo... Si può variare l'mtu sul 3500? Potrebbe aiutare? Dove si cambia?

Un'altra cosa che ho notato: quando si verifica questo problema la pagina di gestione del ruter si pianta e va lentissima o non si carica affatto. Tutte le altre interfacce si caricano senza problemi: router status invece si pianta.
L'mtu si può cambiare qui:
http://192.168.0.1/security.htm&todo=cfg_init

ma non influisce.

Ovviamente qualche effetto collaterale ci deve essere, altrimenti aggancerebbe direttamente la portante più alta normalmente :D
Quei 10 11,5 che misuri equivalgono ai 5-6db dei broadcom

ildora
16-04-2011, 18:15
Giusto oggi ho notato che passando da un menù all'altro spesso si pianta.
Alcune voci nel menù sono più critiche. Ho dovuto scollegare il mac dalla rete wifi e ricollegarlo.

Durante il "blocco" le altre periferiche in wifi andavano regolarmente

gnommo
16-04-2011, 18:22
Giusto oggi ho notato che passando da un menù all'altro spesso si pianta.
Alcune voci nel menù sono più critiche. Ho dovuto scollegare il mac dalla rete wifi e ricollegarlo.

Durante il "blocco" le altre periferiche in wifi andavano regolarmente

Probabilmente il router lavora di più per mantenere quella portante, aumentando errori etc. , quindi le schermate dei menu sono più lente, specialmente quelle che devono accedere ai driver adsl per avere le informazioni da mostrare.
Nel pannello per modfs che sto facendo ci saranno tutte le informazioni più dettagliate possibile per tenere sotto controllo i vari parametri dell'adsl.

ildora
16-04-2011, 18:39
gnommo, io credo che sia un "problema" legato alla .30

mi ha fatto lo stesso scherzo anche senza il modfs, qdi a portante normale

kalius
16-04-2011, 18:41
L'mtu si può cambiare qui:
http://192.168.0.1/security.htm&todo=cfg_init

ma non influisce.

Ovviamente qualche effetto collaterale ci deve essere, altrimenti aggancerebbe direttamente la portante più alta normalmente :D
Quei 10 11,5 che misuri equivalgono ai 5-6db dei broadcom

No aspetta, ora mi stai dicendo una cosa da colpo al cuore XD

Quindi era fasullo quel 12 db in snr?? Perche io ho sempre avuto router broadcom e quindi questa portante molto piu alta con snr a 12 db mi ha spiazzato...

Dunque è per questo che si pianta... Maledizione, e io che pensavo fosse un miracolo informatico :D

gnommo
16-04-2011, 20:52
gnommo, io credo che sia un "problema" legato alla .30

mi ha fatto lo stesso scherzo anche senza il modfs, qdi a portante normale

Beh io uso sempre la portante normale e non lo ha mai mai fatto,e entro nelle schermate di continuo.
Non è che ti serve un'altra resettata :D
Io ho settato pppoE, voi cosa avete?

kalius
16-04-2011, 21:05
PPPoE, in PPPoA non non acquisisce neanche l'ip.

mrdream
16-04-2011, 23:39
chi mi puo aiutare ad installare il nuovo firmware modfs? ho resettato il modem con la versione V1.0.0.36_7.0.36 all'interno ho formattato la pen drive da xp ho inserito la pennetta all'interno del modem e viene riconosciuta il problema che inserendo l'url 192.168.0.1:8081 mi dice pagina scaduta non riesco ad entrare nell browser mi aiutate?

Parnas72
17-04-2011, 00:55
chi mi puo aiutare ad installare il nuovo firmware modfs?Innanzitutto esclusiamo i problemi più banali:
- il firmware che hai installato è quello modificato da Cionci, e non quello scaricato dal sito Netgear, giusto ?
- verifica che, accedendo da Esplora Risorse su "\\readyshare\USB_Storage" (che ti mostra il contenuto del pen drive), ci sia il file "mod_image.bin" di circa 128 MB
- se non lo hai già fatto, fai un reboot del router tenendo la chiavetta inserita, e riprova poi ad accedere all'interfaccia web su 8081

Se queste tre prime verifiche non ti aiutano, allora bisogna entrare in telnet sul router e guardare i log. Per farlo segui le indicazioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016280&postcount=42

dmann9999
17-04-2011, 10:38
chi mi puo aiutare ad installare il nuovo firmware modfs? ho resettato il modem con la versione V1.0.0.36_7.0.36 all'interno ho formattato la pen drive da xp ho inserito la pennetta all'interno del modem e viene riconosciuta il problema che inserendo l'url 192.168.0.1:8081 mi dice pagina scaduta non riesco ad entrare nell browser mi aiutate?

mi associo ho lo stesso identico problema, installato il nuovo firm e non entra più nella pagina di modfs, ho provato anche a riformattare la chiavetta... nulla
boh
aiuto....

rukawa80
17-04-2011, 10:40
Buongiorno a tutti. Ho il seguente problema con il nuovo Modfs 0.2 beta.

Ho aggiornato il router con il firmware 11.04 (1.0.0.36)

Ho flashato Modfs sulla pendrive ho rimosso i pacchetti indicati sulla prima pagina di questo post e ho installato quelli nuovi.

Solo che quando vado a modificare il snr non mi si riconnette più la linea Adsl e me la segna come disabilitata per farla tornare devo spegnere il riavviare il router togliere la chiavetta entro i 60 secondi e allora la spia di internet riprende a funzionare. Questo scherzo me lo faceva con il vecchio Modfs da una settimana pensavo fosse un problema sulla linea ma quando uso il l'interfaccia di netgear senza la chiavetta inserita con Modfs il tutto funziona tranquillamente. Da cosa può dipendere?

Grazie

cionci
17-04-2011, 10:45
Potrebbe essere che selezioni una modalità delle modalità ADSL non compatibili con la tua linea ?

Dopo che hai avviato Modfs, abilita il telnet da Services ed entra sul router.
Dammi l'output del comando:

cat /tmp/lastadslcmd.log

Fammi uno screen delle impostazioni in ADSL Settings.

cionci
17-04-2011, 10:46
mi associo ho lo stesso identico problema, installato il nuovo firm e non entra più nella pagina di modfs, ho provato anche a riformattare la chiavetta... nulla
boh
aiuto....
Indago un po'...
Intanto segui queste istruzioni e dammi i risultati: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34016280&postcount=42

dmann9999
17-04-2011, 10:55
riflashato il firmware, ora funziona tutto, grazie e scusate il falso allarme, non mi tornava perchè non entrava neanche nella pagina del "fix italiano"

cionci
17-04-2011, 10:56
Intanto vi posso dire che il reboot da interfaccia Netgear non funziona bene. Spesso fa piantare il router e a volte crea problemi di reset delle impostazioni.
Penso che rilascerò un package con un pulsante per il reboot.

Misternv
17-04-2011, 11:38
ciao ragazzi vi racconto brevemente cio che accade a me, avevo una adsl libero 12 mega, perfetta con libero, mai una disconnessione, portante stabile sempre , ribadisco sempre agganciata a 12000.
Ho avuto l' occasione di passare alla 20mega ma come per magia una volta attiva, la portante ha incominciato a traballare, praticamente invece di un upgrade mi fatto un downgrade, fino a qualche giorno fa agganciavo a 11500, poi di sera 12600 e raramente a 12900.....
Ho incominciato a stressare l' assistenza di libero, ottenendo come risultato solo un gran nervoso e tentativi di raggiramento da parte loro.
Stufo della situazione ho comprato questo fantastico router dgn2200, modificato grazie a voi il firmware, ed ora la mia situazione è una portante a 16500 estremizzando la percentuale di margine a 10% (minimo consentito), ho un snr a 0,8/ 1 la mia connessione risulta STABILE quindi mai disconnessioni. Vorrei chiedervi , visto la vostra provata esperienza com' è possibile che avendo la centrale molto vicina (attenuazione 23.5) non riescono a garantirmi un margine ottimale??
I tecnici dopo aver testato la mia linea dicono che al massimo riuscirei ad agganciare la portante a 14000. Premetto che in casa il mio impianto è ok, il router è collegato direttamente alla presa principale, filtro ed un solo telefono. Sapete cos' altro posso fare??

dmann9999
17-04-2011, 13:17
edit: post errato scusate :p

Parnas72
17-04-2011, 16:46
Ciao,

ho installato oggi l'aggiornamento del firmware alla 1.0.0.36 e ho fatto qualche test. C'è un problema sul PPPoE relay, che non funziona più.
Penso di avere capito qual è la causa: lo script "/usr/sbin/enable_pppoe_relay.sh" contiene l'istruzione:
pppoe_relay=`nvram get modfs_pppoe_relay`che però non funziona, in quanto il comando nvram non c'è. Sostituendolo con param il PPPoE da Windows si è collegato senza problemi.

cionci
17-04-2011, 18:30
Ho sbagliato a uppare il file del firmware, lo metto offline e lo uppo quando torno a casa.

ildora
17-04-2011, 18:41
Ho sbagliato a uppare il file del firmware, lo metto offline e lo uppo quando torno a casa.

Oramai tutti aspettano :D questo è diventato un lavoro x te :)

dmann9999
17-04-2011, 19:49
Oramai tutti aspettano :D questo è diventato un lavoro x te :)

però nessuno dona su sourceforge sulla pagina del progetto :D

rukawa80
17-04-2011, 19:57
Potrebbe essere che selezioni una modalità delle modalità ADSL non compatibili con la tua linea ?

Dopo che hai avviato Modfs, abilita il telnet da Services ed entra sul router.
Dammi l'output del comando:

cat /tmp/lastadslcmd.log

Fammi uno screen delle impostazioni in ADSL Settings.


(none) login: admin
Password:


BusyBox v1.13.2 (2010-12-25 01:20:45 CET) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.


~ # cat /tmp/lastadslcmd.log
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2 --snr 53 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 53 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 55 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 55 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 55 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 55 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 55 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2p --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2 --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2 --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2 --snr 60 --up
xdslctl start --lpair i --bitswap on --sra off --mod d2 --snr 60 --up
~ #

attendo il tuo responso Cionci. Grazie

ildora
17-04-2011, 20:10
però nessuno dona su sourceforge sulla pagina del progetto :D


c'è crisi:D

cionci
18-04-2011, 07:49
(none) login: admin
Password:
Prova a selezionare tutte le modulazioni presenti in lista e il SNR a 100 e vedi se si connette.

rukawa80
18-04-2011, 11:55
Prova a selezionare tutte le modulazioni presenti in lista e il SNR a 100 e vedi se si connette.

In origine avevo già selezionato tutte le voci.

il problema è che quando faccio save e retrain dopo aver modificato la percentuale di SNR non mi rileva più la linea. la spia non è nemmeno rossa.
Devo aspettare almeno 10 min prima che la spia inizi a lampeggiare.

questa cosa non succede se tolgo la chiavetta e utilizzo l'interfaccia netgear.

stessa cosa accade se spengo il router con dentro la chiavetta e all'accensione non mi rileva l'adsl. se la tolgo tutto ok. :mbe:

cionci
18-04-2011, 12:04
Mmmhhh, non credo dipenda da Modfs. Se fai partire senza chiavetta il router esegue lo stesso identico comando per far allineare il modem.

Prova avviando con o senza chiavetta, stacca la spina del telefono dal router e poi la riattacchi dopo qualche secondo. Che succede ?

mrdream
18-04-2011, 13:07
finalmente penso di esserci riuscito questi sono i valori con target SNR 30%

Downstream
Upstream
Rate (Kbps):
11385
714
SNR Margin (dB):
6.1
8.0
Attenuation (dB):
43.5
21.5
Power (dBm):
1.2
12.6
Interleaving Depth:
64
2
Bitswap:
14
4
Attainable Rate (Kbps):
12592
824

L'unica cosa che non capisco e' perche' l'attainable e' a 12594 824 mentre
il rate e' in down 11385 e in up 11385
714 mi potete spiegare grazie :cool:

mrdream
18-04-2011, 13:28
finalmente penso di esserci riuscito questi sono i valori con target SNR 30%

Downstream
Upstream
Rate (Kbps):
11385
714
SNR Margin (dB):
6.1
8.0
Attenuation (dB):
43.5
21.5
Power (dBm):
1.2
12.6
Interleaving Depth:
64
2
Bitswap:
14
4
Attainable Rate (Kbps):
12592
824

L'unica cosa che non capisco e' perche' l'attainable e' a 12594 824 mentre
il rate e' in down 11385 e in up 11385
714 mi potete spiegare grazie :cool:


con target snr a 45% portante massima 11616 in down e 721 in up con
snr a 5.6 e retrain a 3 per ora nessuna disconnessione sto facendo delle prove e le posto sperando di essere utile a qualcuno :cincin: :gluglu:

Parnas72
18-04-2011, 15:34
L'unica cosa che non capisco e' perche' l'attainable e' a 12594 824 mentre
il rate e' in down 11385 e in up 11385
714 mi potete spiegare grazieL'attainable rate è una stima della portante massima che potresti agganciare; non pretende di essere un valore preciso.
Per avere quella portante dovresti abbassare ulteriormente il SNR margin, ma potresti rendere la linea instabile, quindi devi fare qualche prova e valutare quale siano le impostazioni migliori.

mrdream
18-04-2011, 15:38
L'attainable rate è una stima della portante massima che potresti agganciare; non pretende di essere un valore preciso.
Per avere quella portante dovresti abbassare ulteriormente il SNR margin, ma potresti rendere la linea instabile, quindi devi fare qualche prova e valutare quale siano le impostazioni migliori.

ho una 10mega alice penso sia inutile abbassare ulteriormente l'snr avendo gia come rate il valore di aggancio massimo 11616in down giusto?

ildora
18-04-2011, 15:42
Ma tutti questi dati dove li vedete?? io con il 3500 nn li ho :mc:

gnommo
18-04-2011, 16:16
Ma tutti questi dati dove li vedete?? io con il 3500 nn li ho :mc:
Li avrai.

Lucapp72
18-04-2011, 16:41
ho aggiornato la prima pagina con la procedura di installazione del firmware 1.0.0.36 per Modfs. Bisogna anche installare dei pacchetti aggiornati che trovate linkati direttamente.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011161&postcount=2

Grazie cionci per Modfs.. ho seguito tutta la procedura, con chiavetta formattata in fat 32 nessun problema, con hard disk esterno omega prestige formattato in fat 32 nessun problema collegata direttamente al modem dgn2200 dopo vari tentativi :stordita: riesco ad andare alla pagina
http://192.168.0.1:8081/
ora vorrei condividere il file presenti nel hard disk esterno senza passare dal pc in dlna, ho attivato il minidlna e dal televisore collegato in wi-fi la vedo
ma il problema non vedo nella rete l'hard disk esterno e di conseguenza tutti i suoi file (mp3 - Video) come fare una minidlna che prende i file dall'hard disk esterno...:cry:
in più ho una stampante collegata via wi-fi non mi funzionaaaa...:confused:

ildora
18-04-2011, 17:32
Li avrai.


:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Caml Light
18-04-2011, 17:40
cionci il link al nuovo firmware 11.04 per il DGN2200 va sistemato.

strassada
18-04-2011, 18:25
ha tolto il link perchè il firmware aveva un problemino.

mrdream
18-04-2011, 18:56
ha tolto il link perchè il firmware aveva un problemino.

che problemino:confused: :confused: :confused: io l'ho scaricato oggi alle 15:00 ed installato nessun problema!!:confused:

strassada
18-04-2011, 20:30
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34960064&postcount=1195
vedi anche il replay di cionci.

comunque nell'uso normale non crea alcun problema.

e poi non avevo visto che nella prima pagina il link più in basso è ancora attivo.

mrdream
18-04-2011, 21:07
mi potreste linkare la pagina del firmware dgn2200 funzionante? grazie
ed inoltre si devono fare particolari procedure per utorrent? noto che nn scarica proprio

Parnas72
18-04-2011, 22:05
mi potreste linkare la pagina del firmware dgn2200 funzionante? grazieLa release 11.04 linkata in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011264&postcount=4) dovrebbe essere quella corretta. Prima era stato uppato per sbaglio un build più vecchio.
ed inoltre si devono fare particolari procedure per utorrent?Imposta "Enable UPnP port mapping" nelle Preferences, e configura un limite alla banda in upload, a seconda della tua ADSL (io ad esempio ho 48 KB in upload e ho messo 32 di limite).
Non serve altro.

mrdream
18-04-2011, 22:22
La release 11.04 linkata in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011264&postcount=4) dovrebbe essere quella corretta. Prima era stato uppato per sbaglio un build più vecchio.
Imposta "Enable UPnP port mapping" nelle Preferences, e configura un limite alla banda in upload, a seconda della tua ADSL (io ad esempio ho 48 KB in upload e ho messo 32 di limite).
Non serve altro.

grazie mille sempre molto gentile nel dare risposte :cincin:

Sector
18-04-2011, 22:55
Finalmente ho trovato il tempo di passare al nuovo firmware 11.04 con MODFS 0.2 (+ package aggiornati, ecc.).
Ho impostato il Target SNR Margin al 10% :eekk: .

Ecco la mia linea adesso:

Status:
Link up
Protocol:
ADSL2+
DSLAM Vendor Id:
BDCM:0x6199

Downstream
Upstream
Rate (Kbps):
7285
476
SNR Margin (dB):
6.4
26.8
Attenuation (dB):
42.0
20.8
Power (dBm):
18.9
12.4
Interleaving Depth:
32
8
Bitswap:
155
4
Attainable Rate (Kbps):
8420
951

Prima, con firmware originale avevo questa situazione:
http://thumbnails26.imagebam.com/12854/64088e128537660.jpg (http://www.imagebam.com/image/64088e128537660)

ildora
19-04-2011, 07:07
Ottimo ma non è un pò poco?
ho sempre letto che ogni 3db circa 1 mega

Sector
19-04-2011, 07:39
Infatti ho fatto un reboot del router ed ecco i nuovi valori:
http://thumbnails11.imagebam.com/12858/b1007e128574477.jpg (http://www.imagebam.com/image/b1007e128574477)

Portante alzata a 8128 :read:

Test di velocità:
http://www.speedtest.net/result/1258854821.png

ildora
19-04-2011, 07:58
Adesso si!!

cionci
19-04-2011, 08:30
La release 11.04 linkata in questo post (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011264&postcount=4) dovrebbe essere quella corretta. Prima era stato uppato per sbaglio un build più vecchio.
Purtroppo quella è ancora la build vecchia, mi sono dimenticato di togliere il link da quel post. Purtroppo la fretta è cattiva consigliera ;)

Questo è quello corretto: http://www.mediafire.com/download.php?0ouv5bu58z09e2j

Sector
19-04-2011, 08:40
Cionci, il nuovo link che hai messo non funziona:
Impossibile contattare il server
Firefox non riesce a contattare il server rzc2365fmosg.

Visto che ho messo su :muro: la build vecchia, che problemi dovrei avere finché non aggiorno il router con quella corretta? Devo reinstallare anche i package adslsettings e tweaks dopo l'aggiornamento? :help:

Misternv
19-04-2011, 08:40
Chi mi da una mano, non riesco ad installare i pacchetti nella 0.20 beta

Sector
19-04-2011, 08:47
Chi mi da una mano, non riesco ad installare i pacchetti nella 0.20 beta

Non usare IE, usa Firefox, vedrai che funziona! :read:

Misternv
19-04-2011, 08:51
grazie mille!!

Sector
19-04-2011, 09:20
Rettifico: adesso il link di download funziona correttamente! :doh: Grazie! :D

WhiteBase
19-04-2011, 22:42
MiniDLNA funziona che è una bellezza, grazie :D
Venendo dall'ultimo firmware ufficiale non ho dovuto nemmeno resettare il dispositivo :D

Highlander88
20-04-2011, 00:09
Ho installato il nuovo firmware ma il retrain script sembra non funzionare più rispetto alla versione precedente, qualcun altro ha lo stesso problema? E' l'unica funzione di cui ho estremo bisogno altrimenti il router si disconnette continuamente

cionci
20-04-2011, 08:33
Ho installato il nuovo firmware ma il retrain script sembra non funzionare più rispetto alla versione precedente, qualcun altro ha lo stesso problema? E' l'unica funzione di cui ho estremo bisogno altrimenti il router si disconnette continuamente
Hai installato il firmware che ho postato ieri ?

WhiteBase
20-04-2011, 08:52
Cosa piuttosto strana: il minidlna mi ha indicizzato solo 4 delle 12 cartelle di video (non sono nidificate, sono tutte di primo livello dalla root). Per caso l'interfaccia deve rimanere aperte per tutta la durata dell'indicizzazione? io ero uscito dopo averla lanciata pensando continuasse in background

cionci
20-04-2011, 09:07
Cosa piuttosto strana: il minidlna mi ha indicizzato solo 4 delle 12 cartelle di video (non sono nidificate, sono tutte di primo livello dalla root). Per caso l'interfaccia deve rimanere aperte per tutta la durata dell'indicizzazione? io ero uscito dopo averla lanciata pensando continuasse in background
No, non deve rimanere aperta. Di solito ci vuole un po' di tempo per indicizzare, magari non ha ancora finito ?

WhiteBase
20-04-2011, 09:17
No, non deve rimanere aperta. Di solito ci vuole un po' di tempo per indicizzare, magari non ha ancora finito ?

impossibile: dopo tutta la notte le cartelle indicizzate erano ancora le stesse di ieri sera.
Stasera provo a controllare i nomi dei file (non si sa mai che ci sia qualche simbolo strano che da fastidio) e a fare un refresh

cionci
20-04-2011, 09:37
impossibile: dopo tutta la notte le cartelle indicizzate erano ancora le stesse di ieri sera.
Stasera provo a controllare i nomi dei file (non si sa mai che ci sia qualche simbolo strano che da fastidio) e a fare un refresh
Se vuoi vedere quello che succede, stoppa il servizio da Services, poi entra in telnet, copiaci questa stringa e dai invio:

nice -n 5 $modfs/packages/$device/minidlna/bin/minidlna -d -R -f $modfs/packages/$device/minidlna/cache/minidlna.conf

Highlander88
20-04-2011, 09:51
Hai installato il firmware che ho postato ieri ?

Si, ho installato quello. Avevo il firmware ufficiale netgear installato allora ho rimesso il firmware iniziale della netgear, poi ho seguito tutte le procedure di installazione del tuo. Sembra funzionare tutto ma il retrain impostato come sul vecchio firmware non da nessun effetto.

cionci
20-04-2011, 10:38
L'archivio che hai scaricato mi confermi che era DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A_hwu.zip

Ho provato ed il retrain script sembra funzionare.

Highlander88
20-04-2011, 10:46
Si confermo che l'archivio è quello. Oltre al problema del retrain un altro problema riscontrato è che applicando le impostazioni su modfs e poi riavviando successivamente dall'interfaccia del router è poi impossibile accedere all'interfaccia web, ed è impossibile anche la navigazione e devo riavviare spegnendo e riaccendendo il router. Ora prova a rimettere il firmware iniziale e a rifare tutta la procedura nel caso qualcosa fosse andato storto la volta precedente

cionci
20-04-2011, 11:01
Si confermo che l'archivio è quello. Oltre al problema del retrain un altro problema riscontrato è che applicando le impostazioni su modfs e poi riavviando successivamente dall'interfaccia del router è poi impossibile accedere all'interfaccia web, ed è impossibile anche la navigazione e devo riavviare spegnendo e riaccendendo il router. Ora prova a rimettere il firmware iniziale e a rifare tutta la procedura nel caso qualcosa fosse andato storto la volta precedente
Il riavvio da interfaccia ufficiale funziona molto male anche con il solo firmware ufficiale.
E' molto strano perché a me funziona.

Puoi postare il risultato di questi comandi ?

nvram show | grep adsl_

Highlander88
20-04-2011, 12:14
domanda cretina... eseguire il comando dove?

cionci
20-04-2011, 12:19
domanda cretina... eseguire il comando dove?
Telnet. Abiliti il servizio telnet da Services ed entri con

telnet 192.168.0.1

Username e password sono quelle dell'interfaccia netgear.

Highlander88
20-04-2011, 13:05
ecco i risultati
~ # nvram show | grep adsl_
adsl_setting_map=0x0000007f
adsl_settings_enabled=1
adsl_mod=d2pmlt
adsl_snr=100
adsl_bitswap=1
adsl_sra=0
adsl_retrain_script=1
adsl_retrain_max_snr=30
adsl_retrain_min_snr=3
adsl_retrain_ip=192.168.0.1
~ #

cionci
20-04-2011, 14:30
Come indirizzo per il ping 192.168.0.1 non va bene, devi mettere un indirizzo della rete esterna. Ad esempio per Alice spesso va bene 192.168.100.1.

Dammi il risultato anche di:

ps | grep retrain

Highlander88
20-04-2011, 15:56
nel frattempo ho resettato al vecchio firmware e tutto rifunziona utilizzando lo script per il retrain impostato come hai visto prima e l'SRA. Però se dici che 192.168.0.1 non va bene, allora mi viene il dubbio che sia l'sra a fare la differenza tra una linea stabile e una instabile

sarumork
20-04-2011, 19:17
impossibile: dopo tutta la notte le cartelle indicizzate erano ancora le stesse di ieri sera.
Stasera provo a controllare i nomi dei file (non si sa mai che ci sia qualche simbolo strano che da fastidio) e a fare un refresh

mi dà lo stesso identico problema...
per di più una cartella che ne contiene diversi, è stata letta per metà

cionci
20-04-2011, 19:20
Come ho scritto potete raccogliere tutto l'output del programma immettendo quel comando tramite telnet. Può essere anche che ci sia un limite per cartella. Non ne ho idea. Quanti file avete indicizzato ?

dmann9999
20-04-2011, 19:26
in modfs al lavoro sono in condizione di avere doppio wifipower, ho sbagliato qualcosa?
incollo collegamento immagine:
http://img853.imageshack.us/i/image2xd.jpg/

cionci
20-04-2011, 19:27
in modfs al lavoro sono in condizione di avere doppio wifipower, ho sbagliato qualcosa?
incollo collegamento immagine:
http://img853.imageshack.us/i/image2xd.jpg/
Togli il pacchetto wifi_power da Package Manager.

dmann9999
20-04-2011, 20:01
Togli il pacchetto wifi_power da Package Manager.

ok risolto, sono un bischero :Prrr: grazie ;)

sarumork
20-04-2011, 20:41
Come ho scritto potete raccogliere tutto l'output del programma immettendo quel comando tramite telnet. Può essere anche che ci sia un limite per cartella. Non ne ho idea. Quanti file avete indicizzato ?

non c'è il file "minidlna.conf" sotto la cartella cache...
mmm...
Sbaglio qualcosa?