PDA

View Full Version : [DGN3500,WAG320n,DGN2200] Modfs: modifiche firmware su USB


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 [27] 28

VICIUS
02-05-2014, 07:33
Non devi redirigere lo standard output ma lo standard error. ;)
Hai ragione :muro:

Comunque io ieri sera ho provato a mettere quelle impostazioni e avviare un torrent... e non noto differenze, la navigazione web si rallenta ugualmente.
Forse può essere utile se hai un sacco di device che fanno upload (sincronizzazioni/backup vari), e non puoi/vuoi limitare la banda in up a livello applicativo sui singoli dispositivi. Sul traffico in ingresso, come abbiamo visto, non fa nulla (sarà una limitazione del nostro kernel).
Si quella è precisamente la mia situazione. Tanti client su cui non ho controllo. Il download rallenta un po'. Da 700 con lo script lo vedo oscillare tra i 300/420 k. Può sembrare poco ma è comunque una conquista per come ero messo prima. A volte succede che arriva a casa mia una delle mie sorelle. Il cellulare si collega alla rete e comincia a caricare tutte le foto scattate negli ultimi giorni. Per ore non si riesce ad aprire nemmeno google.it e tutti a lamentarsi perché non si naviga su facebook.

a dire il vero lasciato liscio così sul v3 la differenza si avverte anche solo facendo un upload di un file grande su un sito ftp

dalla stessa macchina, senza queste regole qos attive, il download è molto più lento

ma con ws lo upload va come a scatti

non è un qualcosa efficiente nel 2014 ci sono cose molto più efficienti, come l'uso del codel, solo che ci vogliono kernel nuovi di zecca
Da quello che ho letto sembra promettere molto bene. Però serve il kernel 3.3 come minimo. Non è una cosa che possiamo permetterci su modfs. Mi pare di ricordare che la versione che gira ora fosse stata modificata non poco da netgear. Mannaggia.

andbad
02-05-2014, 08:36
Hai ragione :muro:


Si quella è precisamente la mia situazione. Tanti client su cui non ho controllo. Il download rallenta un po'. Da 700 con lo script lo vedo oscillare tra i 300/420 k. Può sembrare poco ma è comunque una conquista per come ero messo prima. A volte succede che arriva a casa mia una delle mie sorelle. Il cellulare si collega alla rete e comincia a caricare tutte le foto scattate negli ultimi giorni. Per ore non si riesce ad aprire nemmeno google.it e tutti a lamentarsi perché non si naviga su facebook.


Da quello che ho letto sembra promettere molto bene. Però serve il kernel 3.3 come minimo. Non è una cosa che possiamo permetterci su modfs. Mi pare di ricordare che la versione che gira ora fosse stata modificata non poco da netgear. Mannaggia.

In effetti capita spesso, sopratutto coi cellulari, di non poter limitare l'upload, ed alla fine la connessione va a donnine facili.
Altra casistica è quando si hanno diversi client che fanno upload: puoi magari limitare il singolo, ma non sempre puoi tenere conto della somma di tutti i client (e dei relativi overhead) che va a finire che superano la banda disponibile.
Uno script così ti permette di mettere una pezza a queste situazioni. Ovvio, non è il santo graal, ma per lo meno rende la linea utilizzabile.

By(t)e

Petaloudes
02-05-2014, 13:44
Buongiorno,
torno a bomba sull' argomento perchè ormai è diventato da anni la mia ragione di vita :muro:
Ho letto tutto il possibile a riguardo. Tutto. Da anni.
E ancora non riesco a capire perchè diavolo a me non funzioni, e non mi sembra di essere proprio tonto.
Per farla breve e prima che mi diciate, comprensibilmente, di "rileggermi le pagine indietro" (cosa che ho già fatto, più volte):
Lo scopo è poter accendere il pc da smartphone quando sono in giro e mi serve.

- DGN2200v1 con MODFS installato e configurato
- IP con reservation DHCP (192.168.0.2)
- IP aggiuntivo configurato in MODFS (192.168.0.254)

per un attimo lasciamo perdere il discorso port forwarding perchè sto parlando proprio di WOL da MODFS, che mi andrebbe benissimo.
Testato da LAN: funziona.
Ma mi trovo davanti al problema noto di non poter più avviare il pc dopo qualche ora che è stato spento.
Se ARRESTO windows (quindi S5), entro nell' interfaccia web di modfs anche dall' esterno (connessione 3g dello smartphone), funziona.

Parliamo quindi dell' Arp Table del router che viene persa, nonostante l' associazione ip/mac address salvata sia nell' interfaccia originale Netgear, sia in quella MODFS.
Ok, abilitato il Telnet, loggato al router e salvata la entry statica con il comando
arp -s 192.168.0.2 XX:XX:XX:XX:XX:XX
confermata dallo status "PERM on br0" se visualizzo il tutto.

Mi può persino star bene che debba prima collegarmi in telnet da remoto al router e ridare il comando nel caso si sia riavviato causa perdita della corrente... cosa che ho provato ma NON BASTA.

Quindi pare essere un problema del pc (MoBo ASROCK Z68 Pro3).
Ovviamente nello UEFI ho abilitato tutte le voci per il WOL, infatti come detto funziona per un pò.
In windows (7 x64), ho provato tutte le configurazioni possibili:
- tutti e tre i flag (consenti di spegnere..., consenti di riattivare..., consenti solo al magic packet di riattivare..)
- solo gli ultimi due (togliendo il flag al primo, gli altri restano flaggati ma non selezionabili);
Tra l' altro se facendo così poi riavvio il pc, vedo che poi resta solo l' ultimo selezionato, sempre in grigetto.

Ma non c'è niente da fare, dopo qualche ora se mi connetto dall' ufficio a MODFS e da lì lancio il WOL, non si accende più nulla.
Testato anche con un altro pc, stessa cosa.

Dove sbaglio? Avete suggerimenti?
Grazie in anticipo a chi volesse rispondermi, mi piacerebbe anche una testimonianza diretta del funzionamento che intendo io a prescindere dal tempo di off del pc.

alfonsor
02-05-2014, 14:03
non so perché a te non si accendono i computer

però ti chiarisco un pò di cose

perché il wol funzioni non interessa niente che esista un'associazione tra un ip ed un mac

quello che interessa è solo il mac della scheda ethernet montata nel computer che vuoi accendere

per i tuoi scopi, ovvero accendere un computer della tua lan attraverso l'interfaccia di modfs non devi proprio toccare la tabella arp

quello va fatto quando devi usare un altro tipo di wol, tralascialo completamente in questo momento

quello che devi fare per accendere un computer della tua lan attraverso l'interfaccia di modfs è solo ed unicamente conoscere l'indirizzo di una sua scheda ethernet, indirizzo MAC non indirizzo internet, perché quando il computer è spento non ha nessun indirizzo internet ma solo la scheda ethernet che è accesa ha un indirizzo MAC che è quello usato per riconoscersi e accettare il pacchetto di wol

Petaloudes
02-05-2014, 14:18
Ciao, intanto grazie per la risposta.
Sì, so che in questo caso l' associazione IP/MAC non dovrebbe importare, visto che l' IP non è nemmeno rilasciato, ma sto ormai andando aldilà della teoria perchè non so più che pesci pigliare ;)
Ho provato anche a fare un' associazione statica verso il broadcast, o verso l' IP "fasullo" del MODFS... nulla.

Dall' interfaccia MODFS ho anche provato, dopo aver selezionato la macchina con IP/MAC salvati, a modificare a mano l' IP mettendo il broadcast, ma non funziona.

La sensazione è che appunto il problema sia ancora del pc che spegne la NIC o non accetta più i segnali dopo tot tempo, però vorrei capire chi lo fa funzionare come ha impostato il tutto.
Lo so che è assurdo, ma sono davvero anni che ogni tanto metto le mani a questo dannato WOL senza successo!

alfonsor
02-05-2014, 14:25
non ci siamo capiti

non fare nessuna associazione

in modfs quella associazione non ha alcuna importanza, serve solo a ricordare di quale computer è quel mac

non viene usato lo ip, non devi toccare la arp, non devi fare nulla

l'unica cosa che viene usata è il mac

etherwake che è il comando usato, viene usato in una forma del genere

etherwake -D -b -i lan 00:1d:60:56:5c:4e

cioé si prende solo il mac, che ci dovrebbe fare con quell'indirizzo secondo te? il computer è spento quell'indirizzo non è assegnato

se nel router hai una prenotazione degli indirizzi cioé una associazione tra un mac ed un ip, quella non c'entra niente con ciò di cui parliamo, non viene usata, etherwake non si interessa a quella; quella serve solo quando il computer si sveglia, chiede un ip, il router vede che quel mac sta chiedendo un ip ed invece di darglielo "casuale" gli dà quello che gli hai prenotato, si chiama infatti prenotazione non associazione

quindi, non toccare niente della arp

Petaloudes
02-05-2014, 14:52
non ci siamo capiti

non fare nessuna associazione

in modfs quella associazione non ha alcuna importanza, serve solo a ricordare di quale computer è quel mac

non viene usato lo ip, non devi toccare la arp, non devi fare nulla

l'unica cosa che viene usata è il mac

etherwake che è il comando usato, viene usato in una forma del genere

etherwake -D -b -i lan 00:1d:60:56:5c:4e

cioé si prende solo il mac, che ci dovrebbe fare con quell'indirizzo secondo te? il computer è spento quell'indirizzo non è assegnato

se nel router hai una prenotazione degli indirizzi cioé una associazione tra un mac ed un ip, quella non c'entra niente con ciò di cui parliamo, non viene usata, etherwake non si interessa a quella; quella serve solo quando il computer si sveglia, chiede un ip, il router vede che quel mac sta chiedendo un ip ed invece di darglielo "casuale" gli dà quello che gli hai prenotato, si chiama infatti prenotazione non associazione

quindi, non toccare niente della arp

E io ti ribadisco che HO CAPITO questa cosa, ho solo riportato le configurazioni fatte perchè anche nei post precedenti, nonchè nel web tutto, c' è un' impressionante disinformazione a riguardo.
So benissimo a cosa serva l' associazione IP e che questo non abbia senso a pc spento, e infatti ho parlato del broadcast.
Il WOL funziona sia da modfs, sia dai vari programmi interni alla lan, e anche (e questo è appunto l' altro discorso che per adesso tralasciamo) con alcune app android con tutto il corollario di port forwarding, arp table & c.
Ma tutto questo solo entro un certo limite di tempo.

Siccome negli innumerevoli post riguardo questo specifico problema ho sempre letto far riferimento all' arp table ANCHE all' interno della LAN, ho specificato di aver già fatto anche quell' associazione.
Non discuto il fatto "che non abbia senso", o persino di aver capito male io, ci può stare: lo dico solo per specificare che anche queste cose sono state fatte.

Se poi vogliamo parlare di misteri c' è chi ha scritto di riuscire a far funzionare il tutto solo se c'è anche un altro pc collegato al dgn2200, chi dice che sia un bug sulle porte di questo router, chi dice di lasciare il pc in standby...
E siccome sono tutte teorie che non dovrebbero aver senso per come funziona una rete, vorrei solo capire dove stia il problema visto che tecnicamente è tutto al posto giusto.

Parnas72
02-05-2014, 15:47
Se poi vogliamo parlare di misteri c' è chi ha scritto di riuscire a far funzionare il tutto solo se c'è anche un altro pc collegato al dgn2200, chi dice che sia un bug sulle porte di questo router, chi dice di lasciare il pc in standby...
Sì, anche io ricordo questa cosa. Può essere che il DGN2200 spenga le porte dello switch dopo un po' che non vede collegato niente su nessuna porta.
Se è quello il problema basterebbe collegare uno switch su una delle porte del router. Io ad esempio questo problema non ce lo avrei, perchè ho diversi device permanentemente accesi e collegati.

gggsartori
02-05-2014, 18:59
ciao a tutti, avrei bisogno di una info: vorrei moddare il mio wag320n senza perdere tutte le impostazioni che ho già sul fw originale.
A quanto ho capito, dovrei flashare un fw sbloccato ma del tutto simile all'originale, e solo in seguito (e se voglio) accedere con modfs con chiavetta usb. Posso, quindi, fare un restore delle impostazioni sul wag con quel firmware alternativo? Oppure i file di backup comunque non sono compatibili?
grazie :D

Non ti preoccuparte il FW modificato è compatibile con l'originale, non perdi le impostazioni a meno di quelle specifiche di modfs che comunque si aggiungono a quelle di trigesimoquinto che si basa sul FW originale con pochissime modifiche, praticamente spegne solo il Wps e monta modfs, noent'altro.

Ciao.

Petaloudes
02-05-2014, 22:41
Allora, riporto per la cronaca l' ultima sperimentazione di stasera.
Ho spento entrambi i due pc collegati al DGN2200 alle 18.20 circa (arresto sistema).
Entrambi avevano la NIC impostata su "consenti solo al magic packet...", sottolineo il fatto che la voce "consenti al sistema di spegnere il dispositivo" era SENZA flag, per cui la voce del magic packet era selezionata ma in "grigetto".
Sono tornato da poco a casa (quindi circa 5 ore), ho disabilitato il wifi sullo smartphone, mi sono collegato in 3G alla pagina di MODFS e da lì ho lanciato il WOL: ha funzionato per entrambi i pc!

A questo punto proseguirò la sperimentazione lasciando i pc spenti per più tempo e provando a scollegarne uno dal router (per quella situazione evidenziata da qualcun altro).
Naturalmente poi proverò anche ad affrontare il discorso del WOW senza passare dall' interfaccia di MODFS.

Petaloudes
03-05-2014, 10:22
Proseguo nell' indagine e posto il tutto nella speranza di aiutare chi, come me, non riesce a districarsi con il WOL del DGN2200.

Ieri ho spento i due pc all' 1.30 circa, arresto sistema come al solito.
I led delle porte sul router erano entrambi accesi.
Stamattina (verso le 11.00, quindi dopo circa 10 ore) riprovo con la stessa identica procedura di ieri e... non si accende più nulla.
Provo in tutti i modi, da MODFS o da app... niente.

Però mi ricordo che per qualche ragione non specificata (e che devo assolutamente indagare!) questa notte a dire il vero mi sono svegliato verso le 5.30 sentendo un ronzio, ed era il secondo pc acceso: tra l' altro ho acceso il monitor per vedere che fosse successo ma non si vedeva nulla...
Siccome non avevo il controllo, e soprattutto tanto sonno, ho spento brutalmente tenendo premuto il tasto di on, rimandando a stamattina tutte le indagini.

Beh, ricordando questo episodio guardo il router ed ecco che il led della sua porta ethernet è SPENTO.
Allora accendo il secondo pc, rifaccio la procedura con lo smartphone in 3G e... il primo pc magicamente si accende subito!

A questo punto sembra trovare conferma il fatto che il DGN2200 voglia
- almeno due dispositivi connessi allo switch, oppure
- un dispositivo acceso (?)

In realtà dubito della seconda ipotesi perchè ieri ha funzionato con entrambi i pc spenti, dopo 5 ore.

Ora, aldilà del dover capire perchè il secondo pc si sia acceso stanotte, la prossima prova la farò lasciando collegato oltre al pc1 una powerline senza termine in un pc (a breve non avrò più due pc).
Voglio confermare se sia solo questione di avere due porte "attive".

RobbyBtheOriginal
03-05-2014, 10:31
Se posso intromettermi, anticipando che non ho mai usato il WOL, il mio PC è sempre spento dalla notte fino al tardo pomeriggio se non sera seguente e non ho mai notato la lucina della LAN spenta su router relativa a tale PC, stessa cosa per la TV ma penso non centri più di tanto col discorso

By tapaparla®©

Petaloudes
03-05-2014, 11:05
Se posso intromettermi, anticipando che non ho mai usato il WOL, il mio PC è sempre spento dalla notte fino al tardo pomeriggio se non sera seguente e non ho mai notato la lucina della LAN spenta su router relativa a tale PC, stessa cosa per la TV ma penso non centri più di tanto col discorso

By tapaparla®©

Esatto, infatti come dicevo nel primo test, nonostante entrambi i pc fossero spenti (e la cosa vale anche se ne collego solo uno), la luce della lan sul router resta accesa ad indicare la connessione presente (niente blink).

Stamattina il WOL da MODFS non ha funzionato, ma la seconda luce lan era spenta.
In questo caso però non ho eseguito uno spegnimento "corretto", quindi mi viene il dubbio che questo abbia a che fare con la maniera in cui viene disattivata la NIC dal sistema operativo.
E' solo un' ipotesi, fatto sta che con le due lan accese il WOL ha funzionato subito.

Parnas72
03-05-2014, 12:56
A questo punto sembra trovare conferma il fatto che il DGN2200 voglia
- almeno due dispositivi connessi allo switch, oppure
- un dispositivo acceso (?)
Interessante, conferma le esperienze di altri utenti discusse qui anni fa. Facci sapere cosa scopri.

alfonsor
03-05-2014, 13:07
ma avete mai cercato in /proc qualche opzione scrivibile che non fa spegnere lo switch?

Petaloudes
03-05-2014, 14:49
Spento il pc alle 13.15 circa, collegato alla porta 2 dello switch un singolo powerline senza alcuna terminazione.
Led della porta 2 acceso.
Provato poco fa mentre tornavo a casa (2.30 ore di off circa), pc acceso :cool:

Continuerò con ulteriori test incrociati per confermare le casistiche: corrente che salta, pc con alimentatore spento per n ore.

Terzo test: messo il pc in Standby (Sospensione) senza toccare nient' altro. Ore 17.30 circa.
Poco fa torno a vedere e il led della sua porta sullo switch è... spento. Ovviamente il WOL non funziona.
Capite ora perchè sono anni che non risolvo definitivamente... :(

VICIUS
03-05-2014, 20:31
Io ho una vecchia coppia di powerline dlink che hanno una modalità di risparmio energetico. Mi viene da pensare che i tuoi abbiano una funzione simile e che una volta entrati in stand by il collegamento tra router e pc venga interrotto. Prova a spostare il pc in questione vicino al router ed a collegarlo direttamente con il cavo per fare qualche prova.

Petaloudes
03-05-2014, 20:57
Io ho una vecchia coppia di powerline dlink che hanno una modalità di risparmio energetico. Mi viene da pensare che i tuoi abbiano una funzione simile e che una volta entrati in stand by il collegamento tra router e pc venga interrotto. Prova a spostare il pc in questione vicino al router ed a collegarlo direttamente con il cavo per fare qualche prova.

No, il pc è collegato direttamente al router, ho collegato anche un powerline solo per testare la questione delle due porte attive per poter fare il WOL.
Dopo aver messo in standby il pc è la sua porta che si è spenta, non quella del powerline, che era ancora accesa.

VICIUS
04-05-2014, 06:38
OK. Avevo capito il contrario. :muro:

Petaloudes
04-05-2014, 10:54
Pc acceso da 3G senza problemi dopo varie ore, dopo essere stato arrestato.
Ieri sera ho infatti avuto conferma del fatto che mettendolo in standby (sospensione), la luce della lan sul DGN2200 si spegne subito, e non è più possibile fare il WOL.
Ovviamente in arresto sistema la luce resta accesa.

Quindi fino ad ora ho stabilito che per fare il WOL, da MODFS:
- deve essere collegato almeno un altro apparato allo switch.
- entrambe le luci LAN dello switch devono restare accese (mentre sulla mia MoBo la luce della NIC è spenta, per la cronaca).
- il pc deve essere stato arrestato, non messo in sospensione.

Intanto comincio a chiedermi se qualcuno l' abbia mai fatto funzionare senza modfs...

Petaloudes
05-05-2014, 16:13
Prova di oggi:
- WOL dall' ufficio, sempre da smartphone, via MODFS: pc avviato.

E poco fa HA FUNZIONATO ANCHE SENZA MODFS! ;)
Il pc era stato arrestato alle 13.30, il test fatto alle 16.30 circa.

Configurazione DGN2200:
- IP/MAC reservation nel DHCP
- creati i due servizi nel port forwarding: TCP/UDP 7 e TCP/UDP 9
- creata regola firewall per entrambi i servizi verso l' IP riservato

NB: faccio notare di aver configurato in telnet l' arp statica col comando "arp -s 192.168.X.X XX:XX:XX:XX:XX:XX" (ovviamente mettete i vostri valori)

WOW da Android:
Ho utilizzato l' app "WoL Wake On Lan Wan" (quella con l' icona del muro di mattoni), così configurata:

Name: [nome_pc]
MAC: [mac_pc_con_i_trattini] es. xx-xx-xx-xx-xx-xx
IP or Domain: [ip_pubblico]
Port: 7
Send as Broadcast: non flaggato
Send Multiple: flaggato
due pacchetti con intervallo 1 sec.

E il pc si è acceso, finalmente...
La teoria era tutta già giusta, mancavano questi dettagli:

- Arp statica (per cui è necessario modfs, per abilitare il telnet)
- due dispositivi collegati allo switch (io ho lasciato il powerline "a vuoto")
- pc in stato S5 e NON in standby
- NIC configurata in Windows con il SOLO flag "consenti solo al Magic Packet bla bla.."

A questo punto mi resta ancora il test simulando una caduta della corrente (riavvio router) e conseguente off totale dell' alimentazione pc.

Petaloudes
07-05-2014, 10:57
Ho eseguito l' ultimo test previsto: spenta la ciabatta alla quale è collegato il pc e riavviato il router.
Al suo riavvio entrambi i led delle lan collegate (il pc e il powerline) erano accesi, ma non è stato più possibile eseguire il WOL, nè da modfs nè da Internet.
Come mi aspettavo l' arp table era resettata, ma anche riaggiungendo da telnet remoto l' entry statica non ho avuto successo.
Quindi in caso salti la corrente non è più possibile eseguire il WOL, sembra che sia necessario aver arrestato Windows correttamente, come se la scheda di rete perdesse il parametro che gli dica di restare in ascolto.
Mi chiedo che senso abbia visto che dovrebbe essere l' uefi a dettar legge a sistema spento... ma non so se sia un problema della mia sola mobo.
Magari provo anche con l' altro pc.

Certo sono un pò troppe condizioni... se posso accettare di dover reinserire l' entry statica da remoto, non posso avere il controllo sulla corrente che salta, e anche un UPS non rappresenta una soluzione ideale, anche se percorribile.

Chiedo quindi l' ultima cosa: è possibile fare in modo che l' arp table non si resetti o venga lanciato in automatico al riavvio il comando che fissa l' ip/mac?
Avevo letto qualcosa indietro ma faceva riferimento a file che nella chiavetta di modfs non trovo...
Grazie e un saluto a tutti

Parnas72
08-05-2014, 16:34
Basta inserire il comando di arp alla fine di $modfs/boot.sh, e sarà eseguito ad ogni riavvio del router. Se non ricordo male arp va chiamato con un'opzione per tenere la entry permanentemente in cache.

Petaloudes
08-05-2014, 18:49
Grazie mille Parnas72, ho aggiunto il comando, più tardi verifico che abbia funzionato!

gennicn
09-05-2014, 09:57
io utilizzo il WOL con modfs da una vita e non ho mai avuto problemi.
tra l'altro i pc sono connessi tramite powerline ...

Se è un notebook quando non è alimentato (quindi è a batteria) il WOL non funziona ma non per colpa del modfs.

Ti suggerisco di aggiornare i driver di windows. modfs non c'entra nulla ne tantomeno arp ecc... non ti addentrare in meccanismi strani.... il WOL è semplice!

alfonsor
09-05-2014, 09:59
la tabella arp serve per il "magic wol" che è un meccanismo per fare il wol "da wan"; quello che tu usi è il wol "da lan"

i "driver di windows" non c'entrano nulla, visto che il computer che vuoi accendere è spento e quindi non sta girando nessun sistema operativo

Petaloudes
09-05-2014, 10:33
Naturalmente l' entry statica nell' arp table mi interessa per poter fare WOW direttamente dall' app di Android, sono d' accordo che collegandomi da remoto all' interfaccia di modfs non sia necessario.
Si tratta di test che sto facendo anche per semplificarmi la vita (se riesco a fare WOW con un paio di tap è più comodo, ne convenite?).

@gennicn: il pc è un fisso. Come dice alfonsor dubito che i driver c'entrino, ritengo che dipenda dalle impostazioni nello UEFI, ma mi sembra di averle già provate tutte. Cerco ancora.

andbad
09-05-2014, 15:54
Naturalmente l' entry statica nell' arp table mi interessa per poter fare WOW direttamente dall' app di Android, sono d' accordo che collegandomi da remoto all' interfaccia di modfs non sia necessario.
Si tratta di test che sto facendo anche per semplificarmi la vita (se riesco a fare WOW con un paio di tap è più comodo, ne convenite?).

@gennicn: il pc è un fisso. Come dice alfonsor dubito che i driver c'entrino, ritengo che dipenda dalle impostazioni nello UEFI, ma mi sembra di averle già provate tutte. Cerco ancora.

E' una cosa che interessa anche a me. Tempo fa provai senza successo, ma probabilmente era colpa del PC che aveva una scheda LAN esterna (quella integrata era fusa) e probabilmente mi mancava qualcosa a livello HW/Bios. Ora sto aspettando di ricambiare mobo per provare.

By(t)e

fabiosk
10-05-2014, 16:34
Buongiorno a tutti, io ho un Netgear DGN2200v1 con firmware V1.0.0.46_7.0.44 e avrei la necessità di variare SNR, ho letto che con il MODFS è possibile, ma quale è la versione adatta al mio router? Il progetto è ancora "attivo"?

Grazie a tutti :)

RobbyBtheOriginal
10-05-2014, 18:19
no il progetto su questo router non è attivo data anche l'età del router, l'ultimo firmware è la build xxx247 che comprende già tutti i pacchetti disponibili ed aggiungibili a parte, il firmware per modfs è il .36, trovi tutto nel 3ad ufficiale di modfs

fabiosk
11-05-2014, 15:07
Buongiorno e scusate ancora la rottura,

come anticipato ho il DGN2200 e volevo provare questa MODFS, ho scaricato su chiavetta usb FAT32 da 512MB il pacchetto modfs_image-build247 e l'ho scompattato, così come DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A_hwu.

Adesso all'interno del modem devo installare il "nuovo" firmware 1.0.0.36 anche se io ho la V1.0.0.46_7.0.44 ufficiale giusto? Dopodichè riavvio con la chiavetta inserita e dovrebbe avviarsi il MODFS.

In caso di problemi basta che riflasho la versione V1.0.0.46_7.0.44 ufficiale...giusto?

Parnas72
11-05-2014, 15:21
Adesso all'interno del modem devo installare il "nuovo" firmware 1.0.0.36 anche se io ho la V1.0.0.46_7.0.44 ufficiale giusto?
Quello più un reset di fabbrica, visto che stai cambiando la versione del fw di base. Ah, il file del firmware non serve che lo tieni sulla chiavetta. ;)

In caso di problemi basta che riflasho la versione V1.0.0.46_7.0.44 ufficiale...giusto?
Flash e factory reset... oppure flash e ricarica da backup delle impostazioni che avrai preventivamente salvato.

fabiosk
11-05-2014, 21:34
Ok..il reset lo davo per scontato.. Grazie per averlo specificato :)

Inviato dal mio LG-V500 utilizzando Tapatalk

Degrelle
14-05-2014, 09:33
ciao a tutti.
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito.

A breve la mia zona dovrebbe essere coperta dalla fibra di telecom. Il 187 mi ha detto che dovrò obbligatoriamente usare un loro modem.

La mia domanda è: c'è la possibilità che il dgn2200 faccia solo da router? Ho provato a guardare nei settaggi ma non ho trovato questa opzione.

Grazie mille

Parnas72
14-05-2014, 11:19
La mia domanda è: c'è la possibilità che il dgn2200 faccia solo da router?
Il 2200 V1 no, in nessun modo.
Il V3 lo può fare con fw mod, il V4 lo fa già nativamente.

Degrelle
14-05-2014, 11:39
Il 2200 V1 no, in nessun modo.
Il V3 lo può fare con fw mod, il V4 lo fa già nativamente.

Perfetto, grazie Parnas72.
Purtroppo non so che versione è il mio dgn2200... :doh: :doh:

La mod l'ho fatta tempo fa e mi trovo benissimo, ma in che menù troverei questa modifica?

grazie

Parnas72
14-05-2014, 11:44
Se usi modfs hai il V1. Il fw mod per il V3 si chiama amod.

alfonsor
14-05-2014, 11:52
amod non lo fa

a mano ci riesci, ma non c'è nessuna impostazione automatica, script o preferenza web che faccia scegliere una porta come wan

Parnas72
14-05-2014, 12:08
Il punto è che sul V1 non c'è iptables quindi non c'è proprio modo, neanche a mano.

Degrelle
14-05-2014, 13:13
Il punto è che sul V1 non c'è iptables quindi non c'è proprio modo, neanche a mano.

Confermo che ho la V1... Ho sentito con mio fratello che me lo prese al tempo.
Quindi se mi attaccano il loro modem fibra telecomitalia, con il V1 cosa posso farci? Niente?
Peccato.
Però almeno fargli fare "solo" da access point per il wifi è possibile giusto? Mi interessava molto il discorso di impostargli l'orario di accensione del wifi.

Parnas72
14-05-2014, 14:00
Sì, certo, come AP lo puoi usare.

alfonsor
14-05-2014, 14:21
però se vuole usare lo scheduling, il 2200 senza connessione adsl non avrà mai l'ora giusta; bisogna mettergli una route di default al router e chiamare direttamente il comando che rimette l'ora

AjO
16-05-2014, 17:42
Ragazzi, ho un dmg2200v1 montata la fsmod, vorrei chiedere come posso potenziare il segnale?
ho letto, non tutte, perdonatemi ma sono troppe da leggere tutte..
grazie

Scarab
21-05-2014, 11:24
Buongiorno a tutti, una domanda e' possibile cambiare i due servizi DNS che sono sul WAG320N?

Se si chi mi indica la procedura?


GRAZIE

angeloxxx
05-06-2014, 11:10
Salve esiste un pacchetto che permetta di impostare il tempo lease del dhcp?

James Revenant
06-06-2014, 22:29
Scusate ma il firmware per modfs non è stato più aggiornato all'ultimo?
Ossia l'1.0.0.46_7.0.44?
Verrà mai aggiornato a tale versione?

strassada
06-06-2014, 22:45
1) no
2) non si sa

James Revenant
07-06-2014, 11:12
Non c'è modo di chiederlo al team che si è occupato dello sviluppo?
Capisco che loro ci dovrebbero letteralmente lavorare...però diamine, siamo arrivati all'ultimo firmware che la netgear ha rilasciato per questo modello.
Ormai la v1 non verrà più aggiornata, quest'ultimo passo mancato...mi ricorderebbe troppo le cose fatte dalle grande aziende quali Sony o Samsung, mentre quì si parla di gente intelligente e che ha le nostre stesse aspettative e mire (nostre inteso come uguali a noi comuni consumatori/utenti), ossia le cose fatte bene...
Oltretutto dopo tutti gli sforzi per giungere alla 1.0.0.36...se st'ultimo passo non venisse compiuto...sarebbe un peccato...

t1g3m4n
11-06-2014, 22:11
ho un wag320n, vorrei accedere all'interfaccia di modfs dall'esterno ma purtroppo sul wag320n in setup non c'è l'opzione per aggiungere un ip, quindi in pratica non posso fare il forward della porta 8081 su se stesso.

quindi in pratica è impossibile accedere a modfs dall esterno sul wag320n ?

andbad
12-06-2014, 22:44
ho un wag320n, vorrei accedere all'interfaccia di modfs dall'esterno ma purtroppo sul wag320n in setup non c'è l'opzione per aggiungere un ip, quindi in pratica non posso fare il forward della porta 8081 su se stesso.

quindi in pratica è impossibile accedere a modfs dall esterno sul wag320n ?

esatto. Non è mai stato scritto il plugin per aggiungere un secondo ip locale, probabilmente si può fare a mano via telnet, ma non mi sono mai addentrato più di tanto nella faccenda.

By(t)e

t1g3m4n
15-06-2014, 21:00
questo maledetto wake on lan mi sta facendo impazzire, da lan funziona da dio, uso un programmino su windows phone che manda il magic packet.
Da WAN purtroppo funziona a momenti, puo' andare per un giorno intero e il giorno dopo nulla.
ho un account dyndns e pingo correttamente il router, ma il magic packet arriva quando ha voglia.

leggendo un po' in giro mi sembra di capire che non dipende da me, nel senso che tutto l'instradamento da dove passa il pacchetto che parte dal mio cellulare deve trovare dispositivi compatibili con il magic packet, nel momento che ne trova uno non compatibile il pacchetto si ferma lì e tanti saluti :(

adesso quindi ho 2 strade possibili:

1 - setto la scheda di rete per attivarsi con qualsiasi tipo di pacchetto, semplice e funziona, ma non vorrei farlo, basta un ping per riattivare la macchina, per assurdo basta che uso un torrent o un mulo e anche da chiuso continuano ad arrivare dati sulle porte per un bel po'.

2 - la seconda soluzione è di entrare nell admin nel modfs e attivare la macchina dall'apposito tasto, il problema è che con il wag320n come ho scritto sopra non si puo' duplicare l'ip quindi la porta 8081 non riesco a direzionarla sul router, potrei provare con openvpn ? ho provato ad attivarlo ma non ci capisco un emerita mazza, come funziona il server openvpn su modfs c'è una qualche guida specifica? e poi mi serve un pc in ogni caso per entrare in vpn? non ci sono client openvpn per windows phone.
oppure come consigliava andbad, si riesce da telnet a duplicare l'ip del router e instradare la 8081 ?

ogni aiuto è ben accetto grazie :)

alfonsor
15-06-2014, 22:20
se la lan del tuo router si chiama LAN
se la lan del tuo router ha ip 192.168.0.1
apri qualche file di avvio di modfs, ora non ricordo quali sono, fattelo dire e scrivici

ifconfig LAN:0 192.168.0.200 netmask 255.255.255.255 up

ed hai dato alla lan l'indirizzo aggiuntivo 192.168.0.200

tutto qui

andbad
17-06-2014, 08:53
se la lan del tuo router si chiama LAN
se la lan del tuo router ha ip 192.168.0.1
apri qualche file di avvio di modfs, ora non ricordo quali sono, fattelo dire e scrivici

ifconfig LAN:0 192.168.0.200 netmask 255.255.255.255 up

ed hai dato alla lan l'indirizzo aggiuntivo 192.168.0.200

tutto qui

ecco, più banale di quel che pensavo :D
Se cerchi nella discussione trovi qual'è il file che viene avviato allo start in cui puoi mettere i comandi di avvio automatico come questo.
Lo proverò pure io :)

By(t)e

alfonsor
01-07-2014, 20:53
oggi mi sono svn-ato modfs da sourceforge ed ho aggiunto il supporto per il 2200V3 e 2200V4

pensavo che alcuni potrebbero essere interessati a fare pacchetti per qualcosa su quei due router

le modifiche sono minimali, anche perché le cose per il V3/4 sono niente, le dir bin sono praticamente vuote, e via dicendo

lo metto sulle mie pagine o i curatori di modfs sono interessati?

attualmente, ovviamente, modfs v3/v4 viene lanciato solo da modfs

Parnas72
01-07-2014, 21:31
Sospetto che non ci sia più nessuno qui che ha le credenziali di accesso al svn di modfs. Io non le ho.

alfonsor
01-07-2014, 21:43
evvabbè, lo metto da qualche parte

t1g3m4n
01-07-2014, 21:59
se la lan del tuo router si chiama LAN
se la lan del tuo router ha ip 192.168.0.1
apri qualche file di avvio di modfs, ora non ricordo quali sono, fattelo dire e scrivici

ifconfig LAN:0 192.168.0.200 netmask 255.255.255.255 up

ed hai dato alla lan l'indirizzo aggiuntivo 192.168.0.200

tutto qui

ciao scusa se rispondo solo adesso

ho preso la'usb flash del router ma dentro c'è solo il bin e un file .swap da 64mega

dove dovrebbe salvarlo questo file di avvio ? lo devo creare io ?
me lo devo tirare fuori con telnet e poi lo modifico?

e quell'inidirizzo aggiuntivo che ho creato nella lan è già accoppiato al router ?

e infine il nome della LAN, da dove nomino la lan nel router e/o come faccio a vedere che nome ha di default? io non vedo nessuna voce per dare un nome alla lan ne' in modfs ne' nel pannello di controllo normale del router.
Parli dell ssid del wifi (WLAN)? oppure il nome "host" (della WAN), sono le uniche due cose alle quali posso dare un nome.

ho cercato qua nel thread ma ho trovato solo delle configurazioni per cron, e una per il samba, cosa devo cercare esattamente?

alfonsor
02-07-2014, 07:48
mi dispiace ma non avendo il tuo router non ti posso aiutare

gggsartori
07-07-2014, 15:44
ciao scusa se rispondo solo adesso

ho preso la'usb flash del router ma dentro c'è solo il bin e un file .swap da 64mega

dove dovrebbe salvarlo questo file di avvio ? lo devo creare io ?
me lo devo tirare fuori con telnet e poi lo modifico?

e quell'inidirizzo aggiuntivo che ho creato nella lan è già accoppiato al router ?

e infine il nome della LAN, da dove nomino la lan nel router e/o come faccio a vedere che nome ha di default? io non vedo nessuna voce per dare un nome alla lan ne' in modfs ne' nel pannello di controllo normale del router.
Parli dell ssid del wifi (WLAN)? oppure il nome "host" (della WAN), sono le uniche due cose alle quali posso dare un nome.

ho cercato qua nel thread ma ho trovato solo delle configurazioni per cron, e una per il samba, cosa devo cercare esattamente?

Per quanto riguarda l'accesso da WAN, io lo feci con iptables direttamente in telnet sul router.
Si tratta di 2 comandi, uno di tipo accept per i pacchetti sulla 8081 da WAN ed uno di prerouting per mandare i pacchetti da WAN alla lan.
Le due istruzioni poi vanno messe in boot.sh che si trova nella root di modfs. Ho dismesso il router ma ricordo che funizonava.

SAS46
08-07-2014, 12:08
Io ho un problemino frustrante, non so se son io che ho capito male come funziona il modfs o cosa
Ho impostato il target SNR margin a 10% ma non ha alcun effetto, a ogni riavvio devo andare di telnet e dare il comando
Premetto che ho una linea veramente stabile in quanto reggo i 3db sempre
Ogni tanto per scrupolo riavvio il modem e devo sempre accedere a telnet (tanto che ho pure un app sullo smartphone) per ripristinare il valore a 3 db

Volevo sapere se era un bug mio oppure no

PS sembra che non vada nemmeno la modifica ai mV del Wifi

Router DGN2200v1 (ovviamente)
Firmware V1.0.0.36_7.0.36 che ho scaricato da questa guida
ModFS Beta 0.2

Grazie per le eventuali risposte

Parnas72
08-07-2014, 12:12
L'impostazione del SNR sul DGN2200 V1 funziona. :)
Evidentemente non hai fatto qualcosa correttamente.

SAS46
08-07-2014, 12:19
L'impostazione del SNR sul DGN2200 V1 funziona. :)
Evidentemente non hai fatto qualcosa correttamente.
Ti allego caratteristiche

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/840/3r9.png (https://imageshack.com/i/nc3r9p)
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/843/cgkh.png (https://imageshack.com/i/nfcgkhp)

andbad
08-07-2014, 13:29
Ti allego caratteristiche

http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/840/3r9.png (https://imageshack.com/i/nc3r9p)
http://imagizer.imageshack.us/v2/150x100q90/843/cgkh.png (https://imageshack.com/i/nfcgkhp)

hai fatto "Save" e poi "Apply"?
Per quanto riguarda il wifi, è abilitato il servizio relativo nella scheda "Service"?

By(t)e

Parnas72
08-07-2014, 13:34
Ti allego caratteristiche
Così a occhio mi pare che non hai i pacchetti aggiornati... scarica l'ultima build (dalla 242 in poi va bene), poi riprova. Nella pagina dovrebbe esserci un check-box per abilitare il tweak SNR, e lì non la vedo.

SAS46
08-07-2014, 14:54
hai fatto "Save" e poi "Apply"?
Per quanto riguarda il wifi, è abilitato il servizio relativo nella scheda "Service"?

By(t)e

http://oi62.tinypic.com/2po1x1z.jpg
non trovo il servizio relativo

Così a occhio mi pare che non hai i pacchetti aggiornati... scarica l'ultima build (dalla 242 in poi va bene), poi riprova. Nella pagina dovrebbe esserci un check-box per abilitare il tweak SNR, e lì non la vedo.

Scusa l'ignoranza, il pacchetto di cui parli è questo? http://sourceforge.net/projects/modfs/files/distribution/modfs-0.3_builds/modfs_image-build247.zip/download

SAS46
08-07-2014, 15:27
Ho risolto mettendo l'ultima build di modfs (scaricandola dalle guide degli altri modem)
consiglio di aggiornare la guida del dgn2200v1 mettendo il link della 247

Ciao e grazie a tutti :)

Parnas72
08-07-2014, 18:01
La prima pagina non è aggiornabile perchè Cionci e Gnommo non bazzicano più da queste parti.

redeagle
09-07-2014, 08:43
La prima pagina non è aggiornabile perchè Cionci e Gnommo non bazzicano più da queste parti.

E' sufficiente chiedere agli amministratori di cambiare il proprietario dei primi post, se qualcuno si offre volontario di curarne gli aggiornamenti.

alfonsor
09-07-2014, 14:19
semmai modfs tornerà a vita, propongo una modifica

i pacchetti oltre a start e stop dovrebbero avere anche uno script remove

che fa remove? remove killa i programmi lanciati dal pacchetto con kill -9, cioé li rimuove senza storie

cosi si potrebbe avere un comando per package "killall"

package -killall

che killa tutti i pacchetti lanciati senza storie

a che serve tutto ciò?

serve, serve, serve quando bisogna fare un flash e l'utente dovrebbe sapere che magari cose come modfs vanno fermate (si toglie la usb e via prima di fare il flash) ma chiaramente pensa che tanto gli va bene, se ne dimentica, gli piace il rischio

con quel comando si killa tutto ciò che è in funzione internamente a modfs e via

ita3bc
13-07-2014, 09:55
Salve a tutti, scopro solo ora questo firmware modificato per il DGN2200. Volevo sapere se è stato fatto un modulo aggiuntivo per avere anche l'SNMP e, comunque, dove poter vedere i moduli aggiuntivi attualmente disponibili oltre a quelli già implementati.
Grazie a tutti per le infos che mi potrete dare

alfonsor
15-07-2014, 07:44
i moduli che esistono sono tutti inclusi nel modfs che stai usando

ita3bc
15-07-2014, 12:09
... quindi niente SNMP ... :muro: :cry:
Grazie per l'info

alfonsor
15-07-2014, 12:37
ma che ci dovevi fare con l'SNMP su un routerino?

ita3bc
15-07-2014, 13:33
Per poterlo usare con OnlineEye, non so se lo conosci, visto che non trovo nulla di alternativo che faccia lo stesso e che allo stesso tempo sia compatto

alfonsor
15-07-2014, 14:51
non lo conosco, ma sei sicuro che le operazioni che ti permette di fare sul router non le possa tu fare dalle pagine di configurazione del router?

ita3bc
15-07-2014, 18:51
E' un programma che legge una specifica interfaccia via snmpd per dare le statiche dell'up e down oltre a far vedere "live" l'andamento della connessione adsl. Purtroppo senza quel protocollo il programma non funziona. So che c'è route stats che usavo diversi anni fa ma è, o era, molto limitato. Non ho trovato nulla altro in giro, quanto meno che non usi il protocollo snmpd.
Mi interessava questo per via della modifica di questa rom alla gestione del SNR e sarebbe stato bello che avessero implementato anche l'snmp... temo che i due autori siano impegnati in altre cose anche perchè questo router è oramai datato

alfonsor
15-07-2014, 19:17
sono cose presenti sull'interfaccia web; se ti servono altre informazioni, fatti un pacchettino con qualcosa che ti stampi quelle informazioni; non vale la pena mettere un affarone per fare un lavoro che già è fatto altrove

alfonsor
16-07-2014, 09:51
fammelo scrivere qui...

sulle pagine di modfs si trova un file mod_image.bin che contiene l'ultimo modfs preso direttamente da sourceforge, ma con l'aggiunta del supporto a 2200V3 e 2200V4

chi ha voglia di divertirsi, chi ha voglia di creare pacchetti per il proprio router, chi sa scrivere due righe in php per la configurazione web o anche solo in sh per avviare un programma si può divertire in piena libertà perché non deve flashare e riflashare il router ma solo operare in un file immagine su una usb

roxbux1961
27-07-2014, 20:05
Siccome Dyndns sta chiudendo gli account gratuiti sono passato a duckdns.org, e ho fatto un pacchettino per aggiornare il dns dal router dopo il boot.
E' senza interfaccia, se qualcuno di voi ha esperienza/voglia di scriverla sarebbe grandioso.
Lo script utilizza 'adsl info' per cui l'ho limitato al DGN2200

ISTRUZIONI:

sul vostro pc linux:

1) tar zxvf duckdns.mpkg
2) modificate lo start.sh con le vostre credenziali duckdns
3) tar cfvz duckdns.mpkg scripts
4) installate il pacchetto col package-manager di modfs

----

Dopo la chiusura per gli account free di dyndns ho creato un account su duckdns ma con lo scripts sopra indicato non mi funziona. Chi può darmi una mano per far aggiornare questo benedetto dns.*Grazie in anticipo

alfonsor
28-07-2014, 09:01
non posso aiutarti nello specifico perché non ho il tuo router, ma in generale un update a duck si fa semplicemente con il comando

echo "url=https://www.duckdns.org/update?domains=$host&token=$tocken&ip=" | curl -ksf -K - 2>/dev/null

dove tocken è il tuo tocken e host sono il tuo o i tuoi host, se più di uno vanno separati con una virgola attenzione che non devono essere presenti spazi; non c'è bisogno di passare lo ip, non c'è bisogno di passare lo ip con nessun ddns in realtà, se lo ip che fa la connessione è quello che si vuole usare

per cui entra nello script e vedi se fa una cosa simile a sopra

andbad
28-07-2014, 14:02
se la lan del tuo router si chiama LAN
se la lan del tuo router ha ip 192.168.0.1
apri qualche file di avvio di modfs, ora non ricordo quali sono, fattelo dire e scrivici

ifconfig LAN:0 192.168.0.200 netmask 255.255.255.255 up

ed hai dato alla lan l'indirizzo aggiuntivo 192.168.0.200

tutto qui

Non mi funziona. Nel senso, ho creato il secondo IP assegnato all'interfaccia LAN (nello specifico, il router la chiama br0, credo) e la vedo così:
# ifconfig
br0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:9C:82:BC:CF
inet addr:192.168.0.1 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.0
UP BROADCAST RUNNING PROMISC ALLMULTI MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:4891078 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3958790 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:100
RX bytes:3183380851 (2.9 GiB) TX bytes:1444314682 (1.3 GiB)

br0:0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:9C:82:BC:CF
inet addr:192.168.0.200 Bcast:192.168.0.255 Mask:255.255.255.255
UP BROADCAST RUNNING PROMISC ALLMULTI MULTICAST MTU:1500 Metric:1

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:9C:82:BC:CF
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:268853 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:523724 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:1000
RX bytes:84359022 (80.4 MiB) TX bytes:239535030 (228.4 MiB)
Interrupt:25 Base address:0x5120

lo Link encap:Local Loopback
inet addr:127.0.0.1 Mask:255.0.0.0
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:113252 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:113252 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:29257532 (27.9 MiB) TX bytes:29257532 (27.9 MiB)

ppp0 Link encap:Point-to-Point Protocol
inet addr:XXX.XXX.XXX.XXX P-t-P:80.249.32.89 Mask:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:3786282 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:4518735 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:3
RX bytes:1319992145 (1.2 GiB) TX bytes:3109074869 (2.8 GiB)

wl0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:25:9C:82:BC:D0
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:4700595 errors:24 dropped:0 overruns:0 frame:7612611
TX packets:4092070 errors:6999 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisions:0 txqueuelen:0
RX bytes:3195397089 (2.9 GiB) TX bytes:1421602192 (1.3 GiB)
Interrupt:39


Ho creato il redirect nel portforwarding per la porta 8081, ma non mi carica lo stesso l'interfaccia di ModFS.
Dalla LAN riesco a pingare il secondo IP e vedo pure ModFS.

By(t)e

alfonsor
28-07-2014, 14:13
si ma dopo aver scritto come si fa, che è lo stesso meccanismo che uso su amod del 2200V4, non posso andare oltre perchè non ho il router in questione

evidentemente fa qualche altra cosa stramba il firewall del wag...

andbad
28-07-2014, 15:05
si ma dopo aver scritto come si fa, che è lo stesso meccanismo che uso su amod del 2200V4, non posso andare oltre perchè non ho il router in questione

evidentemente fa qualche altra cosa stramba il firewall del wag...

Mi sa. Avevo già annusato che fosse un problema di iptables, poi ho trovato questo, poco sotto:

Per quanto riguarda l'accesso da WAN, io lo feci con iptables direttamente in telnet sul router.
Si tratta di 2 comandi, uno di tipo accept per i pacchetti sulla 8081 da WAN ed uno di prerouting per mandare i pacchetti da WAN alla lan.
Le due istruzioni poi vanno messe in boot.sh che si trova nella root di modfs. Ho dismesso il router ma ricordo che funizonava.

Ora mi devo studiare la sintassi di iptables. Sulla LAN funziona tutto (anche con l'IP secondario), il problema è il bridging con la WAN, credo.

By(t)e

random566
28-07-2014, 17:15
considerazione banalissima, ma secondo me occorrerebbe anche considerare da dove si prova ad accedere all'interfaccia di modfs.
spesso se si prova ad accedere all'indirizzo esterno del router dalla lan servita dal router stesso, l'indirizzo non è raggiungibile.
sarebbe meglio provare ad accedere da una connessione internet esterna al router stesso

andbad
28-07-2014, 17:49
considerazione banalissima, ma secondo me occorrerebbe anche considerare da dove si prova ad accedere all'interfaccia di modfs.
spesso se si prova ad accedere all'indirizzo esterno del router dalla lan servita dal router stesso, l'indirizzo non è raggiungibile.
sarebbe meglio provare ad accedere da una connessione internet esterna al router stesso

Stavo provando da remoto :)

By(t)e

alfonsor
28-07-2014, 18:04
ma leggo che parli di iptables...

questo trucco si usa se iptables non funziona; infatti era usato da modfs sul 2200V1 e lo devo usare sul 2200V4 perché è basato sullo stesso firewall che nessuno fino ad ora ha avuto voglia di capire sul serio come usare le funzioni della libreria del firewall

ma se invece il firewall è basato su iptables, dovresti capire come funzionano le tabelle e le regole di iptables che è molto più elegante, veloce e funzionale

andbad
28-07-2014, 21:58
ma leggo che parli di iptables...

questo trucco si usa se iptables non funziona; infatti era usato da modfs sul 2200V1 e lo devo usare sul 2200V4 perché è basato sullo stesso firewall che nessuno fino ad ora ha avuto voglia di capire sul serio come usare le funzioni della libreria del firewall

ma se invece il firewall è basato su iptables, dovresti capire come funzionano le tabelle e le regole di iptables che è molto più elegante, veloce e funzionale

Infatti proverò con iptables. Non dovrebbe essere complicato, è solo un forwarding. Posso prendere spunto dalle regole già presenti e create dall'interfaccia, devo solo studiarmi la sintassi e mettere i comandi nel file di avvio :)

By(t)e

andbad
29-07-2014, 10:00
Infatti proverò con iptables. Non dovrebbe essere complicato, è solo un forwarding. Posso prendere spunto dalle regole già presenti e create dall'interfaccia, devo solo studiarmi la sintassi e mettere i comandi nel file di avvio :)

By(t)e

Non riesco :(
Ho provato a inserire la regola in un po' tutte le chain, ma senza successo.
Allego il report delle regole, sono praticamente quelle standard del router, se qualche anima pia potesse instradarmi verso la soluzione.

# iptables -L -v -n
Chain INPUT (policy DROP 2528 packets, 275K bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 ACCEPT all -- ppp0 * 0.0.0.0/0 224.0.0.1
99362 26M ACCEPT all -- !ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 state NEW
51148 7265K ACCEPT all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 state RELATED,ESTABLISHED
0 0 ACCEPT tcp -- br0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 limit: avg 10/sec burst 5 multiport dports 80,443 tcp flags:0x17/0x02
0 0 ACCEPT udp -- br0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 limit: avg 10/sec burst 5 udp spt:68 dpt:67
0 0 ACCEPT icmp -- br0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 limit: avg 10/sec burst 5 icmp type 8
382 31436 DOS icmp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 icmp type 8
2341 259K INPUT_TCP tcp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
450 31390 INPUT_UDP udp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
387 31929 RPING icmp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 limit: avg 10/sec burst 5

Chain FORWARD (policy DROP 1597 packets, 87890 bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination
28199 1594K TCPMSS tcp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 tcp flags:0x06/0x02 TCPMSS clamp to PMTU
3638K 2136M POLICY tcp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
58079 5474K POLICY udp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
478 84792 POLICY icmp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
0 0 DOS icmp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 icmp type 8
1740K 870M MINIUPNPD all -- ppp0 !ppp0 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
0 0 DOS tcp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 tcp flags:0x17/0x02 state INVALID,NEW,UNTRACKED
27284 2870K DOS udp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
3689K 2141M UNKOWNTYPE all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
3664K 2140M ACCEPT all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 state RELATED,ESTABLISHED
23878 1522K ACCEPT all -- br0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 state NEW
0 0 ACCEPT all -- br0 br0 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain OUTPUT (policy ACCEPT 121K packets, 42M bytes)
pkts bytes target prot opt in out source destination
162 11984 ACCEPT icmp -- * br0 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
0 0 DROP icmp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 state INVALID

Chain ACCESS_POLICY (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain ALGS (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 ACCEPT all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain CONCHK (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain DMZ_FORWARD (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain DOS (6 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain FORWARD_ALG (2 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain FORWARD_TCP (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
1712K 868M FORWARD_ALG all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
1712K 868M RETURN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain FORWARD_UDP (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
27284 2870K FORWARD_ALG all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
27284 2870K RETURN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain HTTP (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain INPUT_TCP (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 SCAN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 psd weight-threshold: 21 delay-threshold: 300 lo-ports-weight: 3 hi-ports-weight: 1
2341 259K REMOTE_INPUT all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
576 31840 DOS tcp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 tcp flags:0x17/0x02 state INVALID,NEW,UNTRACKED

Chain INPUT_UDP (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 SCAN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 psd weight-threshold: 21 delay-threshold: 300 lo-ports-weight: 3 hi-ports-weight: 1
0 0 ACCEPT udp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 udp spt:67 dpt:68
450 31390 DOS udp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain MINIUPNPD (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY (3 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
207K 20M HTTP tcp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 tcp dpt:80
3696K 2142M ACCESS_POLICY all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
3696K 2142M PORT_FORWARD all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
3689K 2141M RETURN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain POLICY_1 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_10 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_2 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_3 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_4 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_5 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_6 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_7 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_8 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain POLICY_9 (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain PORT_FORWARD (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
3696K 2142M PORT_FORWARDING all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
1712K 868M FORWARD_TCP tcp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
27284 2870K FORWARD_UDP udp -- ppp0 * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0
3689K 2141M RETURN all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0

Chain PORT_FORWARDING (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
24 2208 ACCEPT tcp -- * * 0.0.0.0/0 192.168.0.2 tcp dpt:22

Chain REMOTE_INPUT (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
294 17640 ACCEPT tcp -- * * 0.0.0.0/0 192.168.0.1 tcp dpt:443

Chain RPING (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
380 31268 ACCEPT icmp -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 icmp type 8

Chain SCAN (2 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

Chain UNKOWNTYPE (1 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination
0 0 DROP all -- * * 0.0.0.0/0 0.0.0.0/0 unkowntype match all

Chain VPN_PASS_FORWARD (0 references)
pkts bytes target prot opt in out source destination

By(t)e

alfonsor
29-07-2014, 10:30
se c'è iptables-save, usa quello

ti consiglio di fare così:

elimina tutte le regole di forwarding che hai, fa iptables-save o quello che puoi >/file/su/usb/uno

poi crea una regola qualsiasi per dire che forwarda la porta tcp 8081 su un host qualsiasi

rifai iptables-quellochehai >/file/su/usb/due

e studi le differenze tra uno e due

comunque, questo funziona su un router netfilter only, tipo il dgn3500 è così; su altri router ci sono altri meccanismi oltre iptables ...

PS
se sei fortunato, per aprire un servizio sul router stesso, non devi manco fare il forwarding, ma solo "aprire" la porta, dove per aprire in questo caso si intende proprio solo aprire, perché httpd di modfs dovrebbe stare ad ascoltare su ogni interfaccia e non solo br0, ma questo però non lo so dire per certo, solo che la wan ha la porta chiusa

andbad
29-07-2014, 10:58
se c'è iptables-save, usa quello

ti consiglio di fare così:

elimina tutte le regole di forwarding che hai, fa iptables-save o quello che puoi >/file/su/usb/uno

poi crea una regola qualsiasi per dire che forwarda la porta tcp 8081 su un host qualsiasi

rifai iptables-quellochehai >/file/su/usb/due

e studi le differenze tra uno e due

comunque, questo funziona su un router netfilter only, tipo il dgn3500 è così; su altri router ci sono altri meccanismi oltre iptables ...

PS
se sei fortunato, per aprire un servizio sul router stesso, non devi manco fare il forwarding, ma solo "aprire" la porta, dove per aprire in questo caso si intende proprio solo aprire, perché httpd di modfs dovrebbe stare ad ascoltare su ogni interfaccia e non solo br0, ma questo però non lo so dire per certo, solo che la wan ha la porta chiusa

Ho provato a fare così, le regole le mette nella chain PORT_FORWARDING
Inutile evidenziare che ho provato a metterci quella per ModFS e non ha funzionato.
Proverò senza forwardare nulla, ma ho il sospetto che ci sia qualcosa di più complesso dietro. Dovrei provare a fare un dump di un pacchetto per capire che giro fa, ma temo di andare troppo oltre le mie capacità.

By(t)e

lcj82
29-07-2014, 12:41
non riesco ad entrare in telnet nonostante abbia seguto la guida passo passo

telnetEnable.exe 192.168.0.1 0MACADDRESS0 Gearguy Geardog

telnet 192.168.0.1

login: Gearguy
password: Geardog

dove sbaglio? ho provato anche admin/admin

andbad
29-07-2014, 12:54
non riesco ad entrare in telnet nonostante abbia seguto la guada passo passo

telnetEnable.exe 192.168.0.1 0MACADDRESS0 Gearguy Geardog

telnet 192.168.0.1

login: Gearguy
password: Geardog

dove sbaglio? ho provato anche admin/admin

io uso root e basta :)

By(t)e

lcj82
29-07-2014, 13:01
io uso root e basta :)

By(t)e

provato
login: root
password: (nulla)

non entra ho messo modfs oggi prima mi faceva entrare senza problemi

andbad
29-07-2014, 13:13
provato
login: root
password: (nulla)

non entra ho messo modfs oggi prima mi faceva entrare senza problemi

hai avviato il relativo servizio in ModFS?
Ti colleghi con quale client? Putty? Shell linux? Altro?

By(t)e

lcj82
29-07-2014, 13:17
hai avviato il relativo servizio in ModFS?
Ti colleghi con quale client? Putty? Shell linux? Altro?

By(t)e
Avviato mi collego come prima dalla console di windows in modalità amministratore prima di metter modfs andava bene...

alfonsor
29-07-2014, 13:43
modfs ha il suo server telnet, usa quello; lo controlli da interfaccia di modfs, scegli pass, porta e via dicendo

lcj82
29-07-2014, 14:21
modfs ha il suo server telnet, usa quello; lo controlli da interfaccia di modfs, scegli pass, porta e via dicendo

dici nella pagina di administration?
non mi fa entrare lo stesso ho cambiato login e password e provato ad entrare con le mie niente uguale

andbad
29-07-2014, 14:39
Io farei un reset del firmware, reset delle impostazioni, reinstallazione di ModFS pulita.
Una mezz'ora di lavoro, più o meno.

By(t)e

MLKn1
10-08-2014, 17:15
Va anche su DGN2200v3?

alfonsor
11-08-2014, 15:28
modfs per il 2200v3 c'è ma
- è lanciabile solo da amod
- è vuoto nel senso che non ci sono pacchetti utili dentro, ma è solo una struttura modfs pronta che attende volenterosi che facciano pacchetti

calcolacodici
11-08-2014, 18:08
alf ma come si crea un pacchetto ? non c'è una guida ?
Volevo crearmi amule e usare come ram aggiuntiva uno swap sull'usb/hd per dgn2200v4 e vedere come reagisce.. Non ci capisco molto per questo chiedevo a te :)

alfonsor
11-08-2014, 18:12
credo che ci sia un pò di documentazione sul sito di modfs
inoltre c'è un pacchetto esempio incluso

ma, se non "ci capisci molto" (cit.) portare amule è immane

calcolacodici
11-08-2014, 18:22
bene, grazie.. avevo già visto quello indicato qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34032605#post34032605
Purtroppo è arabo per me, pensavo si potessero creare in altro modo più facile per i noob :muro: Qualcuno ha voglia di creare amuled ? Alla fine è una cosa utile da mettere insieme al torrent della amod 2200v4 :oink: :cry:

alfonsor
12-08-2014, 14:46
personalmente mi piacerebbe che qualcuno mettesse su snort per modfs; difficile farlo andare direttamente dentro un firmware, deve stare su un file immagine sulla usb

Star trek
15-08-2014, 14:33
La porta 1780 a cosa serve? Non so se sia una porta gestita dal formware principale o dalla ModFs. L/upnp e' gia disabilitato e il router e' il 2200v1.

Grazie

Parnas72
15-08-2014, 15:16
E' una delle porte usate dal servizio UPnP del router. modfs non c'entra.

Star trek
15-08-2014, 19:25
E la si può chiudere?

Parnas72
15-08-2014, 21:21
Non lo so, puoi provare a killare il processo bcmupnp, ma non ho idea se ci sia qualcosa nel firmware che lo restarti in automatico.
Comunque se è per problemi di sicurezza non serve chiuderla, è aperta solo in LAN.

Star trek
15-08-2014, 22:40
Si infatti è su LAN. Grazie mille.

pippo1993
19-08-2014, 19:05
Volevo chiedere se fosse possibile avere un firmware e un versione di modfs funzionanti e ultime, quelle del primo post sono incompatibili tra loro è non riesco più a installare modfs!! Grazie :D :) :)

alfonsor
19-08-2014, 22:20
che router hai?

gggsartori
23-08-2014, 10:43
Mi sa. Avevo già annusato che fosse un problema di iptables, poi ho trovato questo, poco sotto:



Ora mi devo studiare la sintassi di iptables. Sulla LAN funziona tutto (anche con l'IP secondario), il problema è il bridging con la WAN, credo.

By(t)e

Ho trovato lo script che usavo all'epoca, le istruzioni sono le seguenti (WAG320N + modfs)

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -d $MYIP --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
iptables -A INPUT -p tcp --dport 8081 -j ACCEPT

dove MYIP è l0indirizzo WAN del router. In alternativa si può mettere tutta l'interfaccia:
iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i ppp0 --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
probabilmente la regola di INPUT è inutile.

Ricordo che su WAG320N funzionava non posso riprovare ora. Ho provato su X3500 e non funziona, la porta risulta aperta ma al webserver modfs non arriva nulla.

gggsartori
23-08-2014, 10:52
credo che ci sia un pò di documentazione sul sito di modfs
inoltre c'è un pacchetto esempio incluso

ma, se non "ci capisci molto" (cit.) portare amule è immane
L'ho fatto per il wag320n ma non ne vale la pena, prende troppa ram e lo swap è lento. Ci vogliono almeno 64Mb di ram, la cpu regge se non deve fare altro :D

N.B.
L'ho fatto sul X3500 ed è tutta altra musica con 128 Mb ed un dual core come processore
N.B2
Per fare questo ho dovuto portare modfs su X3500, ci sono riuscito ma ho dovuto cambiare molto, ho dovuto anche fare la migrazione a php5.
Non ho pubblicato i pacchetti perchè non sono compatibili col vecchio modfs.

alfonsor
23-08-2014, 11:25
ho un amule compilato da tempo, ma come dici tu è troppo ingombrante, per dire:

-rwxr-xr-x 1 root root 8458208 17 ago 17.50 amuled
-rwxr-xr-x 1 root root 2649300 17 ago 17.50 amuleweb

cioé parliamo di 10 mega che se ne vanno solo per lanciarlo...

non è il caso :)

se qualcuno però vuole provare a mettere su un pacchetto per qualsiasi router, gli passo il tutto

gggsartori
23-08-2014, 15:03
A suo tempo pubblicai i pacchetti per modfs, visto che non riuscivo a stare sotto i 2 MB feci 2 pacchetti modfs uno con le so ed uno con gli eseguibili.
Questi sono i pacchetti per wag320n
http://www.mediafire.com/download/moy2zv6vom7i0sa/aMuleLib-0.3.build.mpkg
http://www.mediafire.com/download/w40baubebpmc9uc/aMule-0.3.build.mpkg
le istruzioni sono qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2297494&page=301
Ciao.
Diciamo che è stato un esercizio informatico ma il risultato non è esercibile se non con forti limitazioni.

andbad
25-08-2014, 08:09
Ho trovato lo script che usavo all'epoca, le istruzioni sono le seguenti (WAG320N + modfs)

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -d $MYIP --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
iptables -A INPUT -p tcp --dport 8081 -j ACCEPT

dove MYIP è l0indirizzo WAN del router. In alternativa si può mettere tutta l'interfaccia:
iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i ppp0 --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
probabilmente la regola di INPUT è inutile.

Ricordo che su WAG320N funzionava non posso riprovare ora. Ho provato su X3500 e non funziona, la porta risulta aperta ma al webserver modfs non arriva nulla.

Grazie, stasera provo. :)

By(t)e

andbad
31-08-2014, 11:20
Ho trovato lo script che usavo all'epoca, le istruzioni sono le seguenti (WAG320N + modfs)

iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -d $MYIP --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
iptables -A INPUT -p tcp --dport 8081 -j ACCEPT

dove MYIP è l0indirizzo WAN del router. In alternativa si può mettere tutta l'interfaccia:
iptables -t nat -I PREROUTING -p tcp -i ppp0 --dport 8081 -j DNAT --to 192.168.1.1:8081
probabilmente la regola di INPUT è inutile.

Ricordo che su WAG320N funzionava non posso riprovare ora. Ho provato su X3500 e non funziona, la porta risulta aperta ma al webserver modfs non arriva nulla.

Ho provato la seconda soluzione e funziona, anche se ho dovuto inserire anche la regola di INPUT.
Ora devo solo caricarla nel file di avvio (che non mi ricordo mai qual'è...).
Grazie

By(t)e

gggsartori
01-09-2014, 20:31
Ho provato la seconda soluzione e funziona, anche se ho dovuto inserire anche la regola di INPUT.
Ora devo solo caricarla nel file di avvio (che non mi ricordo mai qual'è...).
Grazie

By(t)e

Lo puoi mettere in boot.sh che si trova in modfs.
La modifica la puoi fare in telnet ed editare il file con vi
Ciao

andbad
02-09-2014, 08:37
Lo puoi mettere in boot.sh che si trova in modfs.
La modifica la puoi fare in telnet ed editare il file con vi
Ciao

odio vi :mad:

By(t)e

gggsartori
02-09-2014, 09:48
odio vi :mad:

By(t)e

Anch'io lo odiavo ma se lavori su server che non hanno interfaccia grafica, non hai grosse alternative. :D
N.B.
Se impari le sterminate possibilità di vi, ti rendi conto che è l'editor più potente che esiste per modificare script e/o codice.
N.B.2
Puoi modificare il file sul pc e poi copiarlo con ftp nella directory condivisa sul router e poi copiarlo a mano in modfs.

andbad
02-09-2014, 10:12
Anch'io lo odiavo ma se lavori su server che non hanno interfaccia grafica, non hai grosse alternative. :D
N.B.
Se impari le sterminate possibilità di vi, ti rendi conto che è l'editor più potente che esiste per modificare script e/o codice.
N.B.2
Puoi modificare il file sul pc e poi copiarlo con ftp nella directory condivisa sul router e poi copiarlo a mano in modfs.

Io di solito uso nano, è un (bel) po' più intuitivo di vi. Anche perché le modifiche che faccio sugli script e sui vari file non sono mai eccessivamente complesse.
Solo che mi sa che sul router non c'è (e per quanto lo userei, non vale la pena nemmeno compilarlo).

By(t)e

andbad
02-09-2014, 22:48
Ho compreso di non aver capito un ca@@o :D
PRIMA va fatta la procedura di VICIUS, poi vanno sostituiti i file ricompilati da gggsartori :muro:

Dunque, sposto i file dalla chiavetta alla tmp
cp /harddisk/usb_1/FLASH_1_1/iftop-0.17.tar.gz /tmp/mod/modfs/
poi mi sposto nella relativa directory:
cd /tmp/mod/modfs
e decomprimo il file:
tar xzvf /tmp/mod/modfs/iftop-0.17.tar.gz
poi copio i file ricompilati nelle cartelle appena create:
cp /harddisk/usb_1/FLASH_1_1/iftop /tmp/mod/modfs/bin/real_iftop
cp /harddisk/usb_1/FLASH_1_1/libpcap.so.1 /tmp/mod/modfs/lib/
E modifico i permessi per rendere eseguibile iftop
chmod +x tmp/mod/modfs/bin/iftop
Infine lo lancio
iftop -i br0 -m 7320032 -p

By(t)e

Sapevo che questo post mi sarebbe stato utile :)
Naturalmente con VI ho incasinato il file boot.sh e ho dovuto reinstallare modfs. Sarebbe una cosa semplice, tranne che ho dovuto ripristinare un po' di configurazioni.
E con questa miniguida autoprodotta ho facilmente reinstallato iftop :D

By(t)e

miniMALE
06-09-2014, 16:15
Posto qui sperando di non essere OT

Per chi fosse interessato openWRT barrier breaker RC3 gira sul router e non ho rilevato problemi particolari di stabilità.

Note per chi volesse provarlo:
- kernel 3.10 ultimo grido più nuovo di debian wheezy
- il boot impiega più del doppio del normale
- cambiare il range IP del server dhcp richiede di modificare via ssh il relativo file di configurazione (si c'è l'interfaccia web LuCI ma è puro stile opensource, confusionaria e priva di opzioni), i file di configurazione sono comunque tutti raccolti in una cartella quindi non è niente di complesso
- per far andare il wifi con i canali a 40mhz (150-300mbps) bisogna selezionare l'opzione force 40mhz
- ignorate i campi per il vpi/vci presenti sotto alla grossa scritta ATM BRIDGES, bisogna inserire il tutto facendo click su edit nella riga relativa all'interfaccia WAN
- l'installazione base è praticamente nuda (server ssh, dnsmasq e poco altro) quindi il router ha il 50% di ram libera, positivo se non vi serve un server vpn, ma volete installare transmission
- diversi led non funzionano, dovete settarli voi a mano (funzionano tutti e ho il led del WPS che si accende quando ci sono accessi alla nand)

Non sono riuscito a tornare al firmware stock perchè l'utilità di ripristino netgear non funziona neanche in modalità compatibilità xp sp2 su win8 o 7), di sicuro esiste un'altra modalità.

Ho problemi con il programma dsl_cpe_control, volevo settare il target snr (alice 7mega su adsl2 settata fast con target 12db) seguendo queste istruzioni
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=222065

Enter into dsl_cpe_control and type commands:

#change SNR -2dbm (25=2,5dbm 40=4dbm etc.)
locs 0 -20

#force resynchronization
acs 2


Si lamenta del fatto che non trova modemHWE.bin nel posto dove si aspetta di trovarlo, nella cartella /lib/firmware/ ci sono due file dal nome indicativo
adsl.bin e ltq-dsl-fw-a-ar9.bin


usando l'opzione -f /lib/firmware/nome di uno di quei due file il programma parte, ma in nessuno dei due casi cambia nulla, snr fisso a 12db e connessione agganciata a 5 megabit

suggerimenti?

Pavel_87
06-09-2014, 21:52
ci sono novità per il dgn2200 con firmware V1.0.0.46_7.0.44 ?
Grazie in anticipo

Parnas72
06-09-2014, 22:37
Per chi fosse interessato openWRT barrier breaker RC3 gira sul router e non ho rilevato problemi particolari di stabilità.
Scusa, ma quale router ? DGN3500 ?

miniMALE
07-09-2014, 07:29
Scusa, ma quale router ? DGN3500 ?

si scusa sul 3500 e su altri modelli che montano il lantiq arx168

trim_de_brim
07-09-2014, 09:30
si scusa sul 3500 e su altri modelli che montano il lantiq arx168

non lo trovo tra i compatibili ....

miniMALE
07-09-2014, 16:14
non lo trovo tra i compatibili ....


download della rc3 dalla homepage del sito-->lantiq-->xway-->dgn3500

http://downloads.openwrt.org/barrier_breaker/14.07-rc3/lantiq/xway/openwrt-lantiq-xway-DGN3500-squashfs-factory-WW.img

max7513
11-09-2014, 17:03
Ciao a tutti, ho un router DGN2200V1 e volevo collegare la mia nuova smarttv samsung all harddisk portatile che è collegato alla usb del router, ma ho letto che deve avere la funzione DLNA che la V1 non ha.
Cosa posso fare? installare un nuovo firware?

gravin1979
26-09-2014, 15:09
Ciao ragazzi ho il modem DGN3500 con il Firmware: amod 11.0.27 (Lolafalana Series - 14/09/2014) una domanda come faccio a vedere se la mia adsl è settata su INTERVALLED oppure FAST? nelle statistiche del modem mi sembra che tale dato non è riportato, mi aiutate. grazie mille
N.B. credo che sia FAST però voglio conferma, poi vi dico come ho fatto con TELECOM

alfonsor
26-09-2014, 15:47
non sono stato mai capace di ricavare quel valore

PS
ricordo che comunque in linea solamente empirica, se nelle statistiche adsl si aveva un valore di Interleaving Depth "basso" (per dire ora da me è 96/8) allora si era in fast

solo che non ho potuto mettere un controllo su quel valore per mancanza di un sufficiente numero di casi per affermare fast o interleaved

random566
26-09-2014, 16:53
@ alfonsor, mi scuso per chiedere una cosa forse già detta e stradetta, ma cosa dovrei fare se volessi fare un restart di openvpn server sull'ultimo 2200v3 usato come router quando cambia l'indirizzo ip della wan?
a volte mi capita che cambia l'indirizzo ip (perchè la connessione cade o altro) e la connessione non si ripristina automaticamente.
sono certo che dipende dal lato server, perchè lato client mi scrive che non può connettersi all'host, il cui indirizzo ip, però, viene risolto correttamente
pertanto è necessario riavviare manualmente il server

alfonsor
26-09-2014, 16:58
siamo nel thread sbagliato continuamo dall'altra parte

comunque viene fatto il restart di server e client sul 2200V3 ad ogni wan up

random566
26-09-2014, 18:44
siamo nel thread sbagliato continuamo dall'altra parte


oops...scusate

gravin1979
27-09-2014, 20:52
Ciao Alfonsor scusami ma per caso esiste un firmware mod per il Linksys WAG320N, che si puo' flashare direttamente sul sudetto modem? senza doverlo caricare necessariamente dalla chiavetta USB? grazie mille, e ti chiedo scusa se magari sono fuori topic. ciao ciao

strassada
27-09-2014, 21:12
non c'è un firmware mod con modifiche radicali a quello originale, non l'ha fatto nessuno.

c'è un firmware mod da installare sul router per permettere di caricare modfs e le sue funzioni, e una parte (modfs appunto) che va su pendrive: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34011264&postcount=4

senza la parte su pendrive, sostanzialmente non cambia nulla dal firmware originale (a parte le modifiche indicate, come la disattivazione del WPS)

marcello401
30-09-2014, 16:02
Cambiando operatore adsl(ora ho infostrada) ho notato che hanno settato snr a 16db..mentre col vecchio era stabile a 12.1 e infatti avevo come velocità 10/1(superinternet telecom).Grazie al vostro forum ho letto che potrei settare con dei firmware modfs alcuni parametri snr..
Potete dare un occhiata alla mia configurazione,poiché non sono riuscito nell intento..vorrei i miei bei 12.1 .Grazie
1link https://dl.dropboxusercontent.com/u/15146258/Schermata%202014-09-29%20alle%2014.12.52.png
2link https://dl.dropboxusercontent.com/u/15146258/Schermata%202014-09-30%20alle%2016.52.45.png

strassada
30-09-2014, 17:47
non so da quanti giorni hai infostrada, ma ad ogni attivazione fanno 10 giorni di test e settano una portante (non modificabile) in genere della 8 mega (a volte meno) come mi pare sia la tua.
una voltra finito sti (inutili) test, settano ad un valore che loro ritengono corretto.
se non ti sta bene, devi chiamarli e fatti settare una portante superiore.

la modifica snr da modem potrebbe non funzionare perchè viene bloccata a livello del profilo sul dslam, che non accetta più i dati di variazione snr inviati dal modem.
vedi/cerca su questo thread (ultime pagine)
http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491904

Putipower
30-09-2014, 19:28
non sono stato mai capace di ricavare quel valore

PS
ricordo che comunque in linea solamente empirica, se nelle statistiche adsl si aveva un valore di Interleaving Depth "basso" (per dire ora da me è 96/8) allora si era in fast

solo che non ho potuto mettere un controllo su quel valore per mancanza di un sufficiente numero di casi per affermare fast o interleaved

Per quanto ne so io per essere in fast,l'interleaving depth deve essere pari a 1 bit

alfonsor
30-09-2014, 19:48
un link a qualche documento che confermi questo? perché ricordo che non era una cosa che andava per tutti

Putipower
01-10-2014, 07:06
un link a qualche documento che confermi questo? perché ricordo che non era una cosa che andava per tutti


http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.kitz.co.uk/adsl/interleaving.htm&prev=/search%3Fq%3Dinterleaver%2Bdepth%26client%3Dsafari%26hl%3Dit

alfonsor
01-10-2014, 12:39
grazie, ci darò un'occhiata approfondita; il problema è solo del 3500 però, sugli altri router in oggetto qui ed anche altrove, fast o interleaved viene riportato dai driver

crossi81
02-10-2014, 16:38
Sul DGN3500, modfs avviato in modalità "con firmware originale", mi confermate che il wps si disattiva (o c'è un'opzione per disattivarlo)?

alfonsor
02-10-2014, 16:40
non mi pare che in modfs ci sia alcuna opzione per disattivare il wps

MirkoFG
13-10-2014, 12:48
io ho il LINKSYS WAG320N volevo sapere è possibile installare il modfs, per avere informazioni di log di orari e avvisi di caduta connessione ?? è una funzione che mi interessava, ovviamente lo installerei sul mio modem-router, solo se mi confermate che non da problemi di instabilità all'utilizzo del modem-router eventualmente in caso di non convincimento di instabilità è possibile ritornare al firmware originario con quale procedura?

ovviamente so che modfs aggiunge le funzionalità di far visualizzare valori di linea e portante, cosa che il firmware principario non mostra ed è assurdo, ma mi interessava particolarmente avere un log, di orari e avvisi di caduta connessione, il modfs sul modem router fornisce queste informazioni ??? se si, potete postarmi gentilmente uno screen della pagina funzione, che da queste informazioni ? vi ringrazio

andbad
14-10-2014, 09:28
io ho il LINKSYS WAG320N volevo sapere è possibile installare il modfs, per avere informazioni di log di orari e avvisi di caduta connessione ?? è una funzione che mi interessava, ovviamente lo installerei sul mio modem-router, solo se mi confermate che non da problemi di instabilità all'utilizzo del modem-router eventualmente in caso di non convincimento di instabilità è possibile ritornare al firmware originario con quale procedura?

ovviamente so che modfs aggiunge le funzionalità di far visualizzare valori di linea e portante, cosa che il firmware principario non mostra ed è assurdo, ma mi interessava particolarmente avere un log, di orari e avvisi di caduta connessione, il modfs sul modem router fornisce queste informazioni ??? se si, potete postarmi gentilmente uno screen della pagina funzione, che da queste informazioni ? vi ringrazio
ModFS non lo fa. Ma il firmware integrato in parte si.
Vai in Administration e abilita i LOG.

Puoi vedere i parametri di linea andando a questo indirizzo:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm (verifica che l'IP sia quello del router)
Quanto ai log, alla medesima pagina puoi cliccare su "Download log" e vedere i log precedentemente abilitati. Il problema è che i LOG loggano tutto (compreso il traffico), quindi può capitare di non vedere le disconnessioni se non sono frequenti e se si fa molto traffico.

By(t)e

MirkoFG
14-10-2014, 11:22
ModFS non lo fa. Ma il firmware integrato in parte si.
Vai in Administration e abilita i LOG.

Puoi vedere i parametri di linea andando a questo indirizzo:
http://192.168.1.1/setup.cgi?next_file=adsl_driver.htm (verifica che l'IP sia quello del router)
Quanto ai log, alla medesima pagina puoi cliccare su "Download log" e vedere i log precedentemente abilitati. Il problema è che i LOG loggano tutto (compreso il traffico), quindi può capitare di non vedere le disconnessioni se non sono frequenti e se si fa molto traffico.

By(t)e

ho provato a mettere l'indirizzo ip ma appena clicco su save o su download log, non succede niente e si cancella l'ip del router 192.168.1.1 immesso in quel campo

pippo1993
22-10-2014, 10:28
Salve, volevo chiedere se voi conoscete qualche servizio Dns free che va d'accordo con il dgn2200! grazie :)

sirp
28-10-2014, 20:56
Buonasera,
volevo sapere se nel dgn2200, con il firmware modificato, è possibile impostare una porta lan come porta wan in modo tale da poter collegare ad es. un modem esterno.
Grazie

alfonsor
28-10-2014, 21:05
sirp, ma hai fatto questa domanda nel thread di amod e ti ho risposto "si, si può", ora lo richiedi qui?

modfs per il 2200V3 esiste solo se lanciato da amod ed è "vuoto" nel senso che al momento non ha pacchetti disponibili

comunque,

amod sul 2200V3 permette di impostare la porta eth4 come WAN

sirp
29-10-2014, 07:27
Si, mi scuso ma ricordavo (male) di avere il 2200v3 ma, controllando di ritorno a casa, ho visto che ho il v1 quindi ho rifatto la domanda in questa discussione.
Grazie.

alfonsor
29-10-2014, 09:26
purtroppo per il v1 non c'è niente che permetta di avere una wan

Parnas72
29-10-2014, 15:24
In teoria sul V1 si può installare openwrt (rinunciando alle funzionalità di modem DSL), però non so se qualcuno qui ci abbia mai provato.

motor65
19-11-2014, 07:34
Salve, ho un dgn 2200 v1 con mods installato e ho questo problema:
mentre navigo ogni mezzora o 45 minuti circa ho una disconnessione mi accorgo che internet non va anche se la dsl rimane agganciata con valori buoni snr 12 e linea a 15,500 mega e dopo circa 20 30 secondi si accende il led rosso che diventa subito verde e si ricomincia a navigare.
Casa mi consigliate di fare, grazie in anticipo.

strassada
19-11-2014, 11:37
stai usando la build di cionci o di gnick79? prova la seconda (trovi il link sul post numero 5), se stai usando la prima, in quanto c'erano alcuni problemi in pppoe.

motor65
19-11-2014, 12:52
Siccome questo router l'ho preso usato e mi hanno detto che usa il primo firmware mods quindi il primo presumo.
Vorrei chiedere una cosa posso installare il firmware gnick79 sul router lasciando i dati della chiavetta usa invariati o devo cambiare.

Scusa ma non sono troppo pratico e non vorrei fare casini.

RobbyBtheOriginal
19-11-2014, 13:19
Se ne installi uno nuovo sempre meglio resettare quello che hai già e rifare

by Tapaparla©®

raffix74
19-11-2014, 15:48
Ciao sapete se la modf per avere un server dlna funziona anche con il DGN2200v4 ?

motor65
20-11-2014, 00:26
Prima di fare casino vorrei chiedere un paio di cose:

Dovrei installare il Firmware v12.04 (Rev. A) di gnicK79 ul dgn 2200 v1 ma non trovo i pacchetti giusti da installare sulla usb, potrei sapere quali sono.

Con questo firmware posso abbassare l'snr come nelle vecchie versioni a 6 o cambia il metodo nel farlo.

Ultima cosa quale hub mi consigliate per la usb dato che ho letto che bisogna assolutamente usarlo per evitare malfunzionamenti

Grazie.

sperimentatore
20-11-2014, 10:55
Prima di fare casino vorrei chiedere un paio di cose:

Dovrei installare il Firmware v12.04 (Rev. A) di gnicK79 ul dgn 2200 v1 ma non trovo i pacchetti giusti da installare sulla usb, potrei sapere quali sono.

Con questo firmware posso abbassare l'snr come nelle vecchie versioni a 6 o cambia il metodo nel farlo.

Ultima cosa quale hub mi consigliate per la usb dato che ho letto che bisogna assolutamente usarlo per evitare malfunzionamenti

Grazie.

Purtroppo come gia' detto la prima pagina non e' aggiornata perche' Cionci e gnommo non si vedono da un bel pezzo.
sarebbe bello poter avere i sempre disponibili e chiari PARNAS O STRASSADA (sempre che ne abbiano voglia ovviamente) come amministratori di questo thread;)

per rispondere a te:

Dalla sacra bibbia di parnas :read:
L'ultimo firmware per il 2200 è il 12.04 rev. A, linkato in prima pagina. Dalla build 247 non serve aggiornare nulla, perchè include già tutti i pacchetti ufficiali.

per quel che riguarda l'hub penso vadano bene tutti (meglio alimentato)

motor65
20-11-2014, 11:57
@sperimentatore

Ho scaricato DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk se ho capito bene la usb a questo punto non serve più per entrare in mods dato che tutti i pacchetti sono inclusi nel firmware.
Quindi posso abbassare l'snr anche senza usb.

Scusa ma vorrei fare la cosa giusta.

sperimentatore
20-11-2014, 17:20
@sperimentatore

Ho scaricato DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk se ho capito bene la usb a questo punto non serve più per entrare in mods dato che tutti i pacchetti sono inclusi nel firmware.
Quindi posso abbassare l'snr anche senza usb.

Scusa ma vorrei fare la cosa giusta.

NO.
Sulla chiavetta devi mettere la Modfs build 247 che trovi nella sezione Modfs su WAG320N e poi puoi procedere alle modifiche che vuoi.

motor65
20-11-2014, 17:39
Grazie mille ora mi è tutto chiaro.

motor65
21-11-2014, 18:22
Ho aggiornato il firmware 1204 e la build 247. al momento di lanciare l'aggiornamento il router mi dice che ho gia installato questo firmware e ho aggiornato ugualmente ma da nessuna parte mi da la 1204, ho questi valori:
Firmware Version:V1.0.0.36
String Table Version:7.0.36

ho notato anche che pur avendo resettato il router i vlori dns e addirittura i valori snr che avevo messo nel vecchio sono rimasti invariati.

è normale.

giaccaz
21-11-2014, 19:10
scusate credo di essere un pelo ot ...ma ho bisogno di una mano questo e il mio problema:
uso un dgn2200 con modfs beta 0.2 collegato ad uno switch il quale è collegato ad un nas ds213.
Al nas ho assegnato un ip fisso nella lan e ho abilitato il wol ...al router ho aperto la porta 9 in entrata in udp e sul modfs ho salvato IP e il Mac del nas nella voce wol.
Una domanda ...come mai appena spento il nas riesco a riaccenderlo dalla mia Lan e anche dallo smartphone da rete cellulare , ma se aspetto una mezz'oretta tramite lo smartphone da rete cellulare niente non si muove .....fa il mortooooooo ......consigli, grazie

Hub77
30-12-2014, 15:31
Ciao a tutti.
Chiedo aiuto per un problema, o presunto tale, scaturito dall'aver collegato un HDD USB 3.0 al mio DGN2200.
Oltre a non aver riconosciuto il dispositivo, in qualche modo il modem router deve aver modificato il formato da NTFS a RAW, con la conseguenza che non riesco più ad accere ed i dati sembrano persi. Possibile? Come fare?

alfonsor
30-12-2014, 15:32
lo attacchi ad un computer windows e vedi di recuperare i dati

Hub77
30-12-2014, 15:51
Mi stai dicendo che è normale che collegare un HD al router provochi questo??
Provato a collegare l'HD a PC win e mi da "errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)"...
devo procedere con software di recupero?

alfonsor
30-12-2014, 16:08
ho risposto alla tua domanda; hai un hd ntfs corrotto; devi usare i soliti strumenti windows per cercare di recuperare il file system o recuperare i dati

se i dati non sono vitali, puoi provare a recuperare il file system, questo comporterà tentativi vari e scritture sullo hd che possono portare a guai maggiori

se i dati sono vitali, non fare nulla e lancia qualche programma per il recupero dati

la questione che poni ora è invece se è normale che accada; si è normale; un hd connesso ad un router avrà il file system che si può corrompere in qualsiasi momento

zortec
31-12-2014, 11:03
Mi stai dicendo che è normale che collegare un HD al router provochi questo??

Diciamo che c'è un alto rischio che il file system di un disco collegato al router a lungo andare diventi corrotto.
Il problema è causato dal mancato l'unmount, che deve essere fatto ogni volta prima di scollegare fisicamente il disco dal router o prima di spegnere o riavviare il router.
Va da se' che se per qualche motivo il router si blocca, l'unmount non è più possibile farlo.

alfonsor
31-12-2014, 11:21
non è solo questo; è anche che quando viene montata una partizione, viene montata forzando il mount anche se piena di errori; di solito in qualsiasi os al montaggio gli errori vengono corretti; in un router l'operazione sarebbe troppo costosa in termini di uso di cpu; ti immagini il router che ti avverte che sta controllando il file system di un disco da un tera, al posto di mandarti online?

per cui, fin quando non ci saranno router con processori potenti che possono fare entrambe le cose, questo è

questo vuol dire che gli hd connessi ad un router casalingo vanno usati come si usa una racchetta da ping pong per giocare a tennis

berfydar
10-01-2015, 18:56
Da tempo ormai DynDNS e TZO.com sono diventati a pagamento oltre che essere ormai un'unica società. Purtroppo il WAG320N consente di poter impostare da menù solo questi due provider DDNS e quindi un servizio, che in internet si trova ancora gratuito presso altri provider, non è raggiungibile solo perché il router non lo prevede. Per fortuna con il MODFS abbiamo più spazio di manovra rispetto al semplice menù e alcuni giorni fa mi sono cimentato nel costruire un piccolo script che aggiorna automaticamente un DDNS gratuito come DuckDNS. Ovviamente ho preso spunto da post passati su questo forum ma spero di poter riunire in questo post una piccola e semplice guida anche per i meno esperti ma che hanno bisogno di un servizio DDNS gratuito.
La guida si riferisce ad un WAG320N ma credo che sia valida anche per il DGN2200 e DGN3500. Ho preso molto spunto dal post #6214 scritto da lazork ma per il mio router purtroppo non funziona, ci sono dei comandi da shell che nel mio caso non vengono riconosciuti, magari approfitto anche per chiarirmi le idee.

Ma veniamo alla guida.
Innanzi tutto bisogna abilitare i servizi telnet e cron dal menù del MODFS ed impostarli che si avviino all'avvio del router.
Come client telnet possiamo utilizzare PuTTY o anche il client fornito da Microsoft che è installabile tra i componenti di Microsoft Windows; nel mio caso ho utilizzato questa seconda opzione.
Da linea di comando (digitare cmd nel menù Esegui di Windows XP oppure direttamente in Start nelle versioni successive), digitare
telnet 192.168.x.x
dove 192.168.x.x è l'indirizzo IP del vostro router.
Come username digitate root e nessuna password.
A questo punto dovreste essere entrati nel router da linea di comando e potete effettuare più o meno tutte le operazioni che il router vi mette a disposizione. Ricordo, a chi non è solito a operare da prompt, che ogni comando dovrà essere seguito dal tasto INVIO per poter essere eseguito.
Per entrare nella cartella del MODFS digitate:
cd $modfs
A questo punto dovete creare due file eseguibili che contengano le istruzioni necessarie all'aggiornamento del vostro IP pubblico dinamico presso il provider DDNS, uno che controlla ogni minuto se c'è stata una riconnessione e nel caso aggiorna l'indirizzo IP, l'altro per un aggiornamento giornaliero indipendentemente dal fatto che ci sia stata una riconnessione oppure no. Questo perché otteniamo con il primo l'aggiornamento quasi immediato in caso di riconnessione (al massimo dopo 1 minuto), con il secondo una chiamata giornaliera al provider che altrimenti vi fa scadere il link per mancato aggiornamento (solitamente dopo 30 giorni).
Iniziamo dal file per fare l'aggiornamento ogni minuto. Digitate quindi
vi duckdnsMin.sh
Vi si aprirà l'editor di testo (VI) della shell di linux che è il sistema operativo del vostro router. Per abilitare l'inserimento del testo premere i e copiare nel file editato le seguenti righe:
IPADDRESS=$(ipaddr show | grep ppp | sed -n 's/.*inet \([0-9.]*\) peer.*/\1/p')
OLD_IPADDRESS=""
if [ -f /tmp/mod/modfs/saved_ip ]; then
OLD_IPADDRESS=$(cat /tmp/mod/modfs/saved_ip)
fi
if [ "${IPADDRESS}" != "${OLD_IPADDRESS}" ]; then
wget -s "http://www.duckdns.org/update?domains=<VOSTRO_DOMINIO>&token=<VOSTRO_TOKEN>&ip="
echo ${IPADDRESS} > /tmp/mod/modfs/saved_ip
fi
sostituendo a <VOSTRO_DOMINIO> il nickname che avete dato al link che dovrà puntare al vostro IP dinamico (esempio: <VOSTRO_DOMINIO>.duckdns.org) e a <VOSTRO_TOKEN> il token che vi assegnerà DuckDNS, lo vedete nella pagina principale dell'account (è una sorta di password). Disabilitate quindi l'inserimento del testo premendo il tasto Esc della tastiera e poi digitate :wq per salvare e uscire da VI.
Passiamo al secondo file, digitate quindi
vi duckdnsDay.sh
di nuovo premete il tasto i per inserire il testo e copiate la seguente riga
wget -s "http://www.duckdns.org/update?domains=<VOSTRO_DOMINIO>&token=<VOSTRO_TOKEN>&ip="
anche qui sostituendo <VOSTRO_DOMINIO> e <VOSTRO_TOKEN>. Di nuovo premere Esc e :wq per salvare e uscire.
A questo punto bisogna cambiare gli attributi dei due file appena creati per renderli eseguibili. Digitate i comandi
chmod 700 duckdnsMin.sh
chmod 700 duckdnsDay.sh
Se a questo punto provate a digitare
$modfs/duckdnsDay.sh
vedrete che il router si connetterà a www.duckdns.org e aggiornerà il vostro indirizzo IP.
Bisogna adesso inserire i file creati in cron che è il servizio che esegue job a scadenza temporale. Per fare ciò digitate i seguenti comandi
$modfs/packages/$device/cron/scripts/cron_entry -s duckdnsMin "* * * * * /tmp/mod/modfs/duckdnsMin.sh"
$modfs/packages/$device/cron/scripts/cron_entry -s duckdnsDay "0 5 * * * /tmp/mod/modfs/duckdnsDay.sh"
$modfs/packages/$device/cron/scripts/update
Il primo farà eseguire duckdnsMin.sh una volta al minuto, il secondo farà eseguire duckdnsDay.sh alle ore 5.00 di ogni giorno, il terzo inserirà nel DB di cron i job appena elencati.
A questo punto se digitate il comando reboot il router si riavvierà e, alla riconnessione, potrete osservare dall'account di DuckDNS che l'indirizzo IP collegato al vostro link è cambiato (di solito avviene dopo circa 2 minuti dal riavvio o dall'accensione).

Come avevo annunciato all'inizio però ci sono degli aspetti che avrei preferito affrontare in altro modo. Ad esempio, per aggiornare il link remoto uso il comando wget -s, funziona, ma in verità questo comando servirebbe per scaricare file da remoto. Avrei preferito utilizzare curl come lazork nel post #6214 ma dal mio router non funziona, sembra proprio che non esista, qualcuno sa dirmi come attivarlo?
Seconda cosa, mi piacerebbe utilizzare la riga
param get wan_ipaddr
come consiglia Parnas72 nel post #6215 ma anche questo comando non sembra funzionare sul mio router.
Terza cosa, l'orologio del mio router non sembra sincronizzarsi con nessun server NTP pur avendo impostato il fuso orario nel menù principale. Di conseguenza l'aggiornamento dell'indirizzo IP al server DDNS viene sì fatto una volta al giorno ma ad un'ora casuale, dipendente da quando è stato riavviato o acceso il router. Qualcuno sa se è un problema noto e come risolverlo?

Grazie per tutte le risposte e se volete ulteriori chiarimenti postate, non ho molto tempo per rispondere, soprattutto nell'immediato ma guarderò cosa posso fare.

gggsartori
12-01-2015, 07:54
@berfydar
probabilmente la soluzione più semplice sarebbe quella di spacchettare il FW del router, modificare la pagina che si connette al DNS dinamico per mettere il servizio di nostro gradimento e reimpacchettare il FW. Oppure si può partire dai sorventi originali avendo cura di mettere il file rcS della mod.
Io che sono ancora più pigro mi sono limitato a mettere un cron orario che se rileva un cambiamento di IP mi spedisce una mail col nuovo indirizzo...

berfydar
12-01-2015, 18:54
@berfydar
probabilmente la soluzione più semplice sarebbe quella di spacchettare il FW del router, modificare la pagina che si connette al DNS dinamico per mettere il servizio di nostro gradimento e reimpacchettare il FW. Oppure si può partire dai sorventi originali avendo cura di mettere il file rcS della mod.


Se mi dici come spacchettare il FW del modem o dove posso trovare i sorgenti ci posso provare.
Nessuna news sul fatto che il modem non si sincronizza con l'ora esatta?
Grazie.

alfonsor
13-01-2015, 18:07
modfs è stata davvero una gran bella e lo dimostra il fatto che ancora oggi, con i creatori e sviluppatori che non si fanno vivi, il thread è ancora qui vivo e vegeto

da parte mia lo supporto per quanto posso

modfs per il DGND4000 è disponibile

come per il 2200V3 e per il 2200V4, è "vuoto", cioé ci sono solo i pacchetti basici, l'interfaccia http, le informazioni sul router e la connessione, ovviamente è presente il meccanismo per gestire i pacchetti

gggsartori
14-01-2015, 20:24
Se mi dici come spacchettare il FW del modem o dove posso trovare i sorgenti ci posso provare.
Nessuna news sul fatto che il modem non si sincronizza con l'ora esatta?
Grazie.

Purtroppo non sono particolarmente ordinato ed ho perso un po' di roba comunque ho i sorgenti di trigesimoquinto del wag320n quindi è possibile ricompilare il FW cambiando la pagina della configurazione del DDNS.
A questo link (http://www.mediafire.com/download/k3h1z5jv4ka95ta/Setup_DDNS.htm.zip) ho meso la pagina del FW da modificare, se qualcuno mette i servizi che mancano io poi mi offro a reimpacchettare il tutto nel FW.

N.B.
Purtroppo essendo disordinato ho perso da dove ero partito, altrimenti si potrebbe far girare modfs anche sul x3500 che è il mio attuale router (http://www.mediafire.com/view/ikii7obwo2mt0v5/modfs1.png).
Visto che il X3500 può eseguire codice via telnet si potrebbe far partire modfs senza modificare il FW originale. Io ho creato un disco con una partizione EXT3 su cui ho installato modfs senza loop. Ho fatto anche il porting da php4 a php5 ma ci sono ancora alcuni errori da correggere perchè non sono esperto di PHP.

strassada
14-01-2015, 20:49
per dgn2200v1 (e volendo wag320n) ci sarebbe anche adsl_phy.bin più recente, versione A2pB038 preso dal firmware di un modem Alice, anche se il lavoro da fare non è finito perchè si trova inglobato nel file bcm963xx_adsl_mod.o assieme ad adsldd.o (o .ko)

andbad
15-01-2015, 08:44
Io la butto lì, eh...
Ci sarebbe anche il nuovo firmware del WAG320 da moddare per fare il boot di ModFS:
http://downloads.linksys.com/downloads/firmware/1224645184511/WAG320N-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.13.bin

Così, giusto per... :)

By(t)e

gggsartori
15-01-2015, 11:31
Io la butto lì, eh...
Ci sarebbe anche il nuovo firmware del WAG320 da moddare per fare il boot di ModFS:
http://downloads.linksys.com/downloads/firmware/1224645184511/WAG320N-EU-ANNEXA-ETSI-1.00.13.bin

Così, giusto per... :)

By(t)e

Ho trovato i sorgenti del FW ultimo del wag320n sul sito linksys. Potrei provare a mettere la mod di trigesimoquinto nel nuovo FW ma purtroppo non ho più il router per provare, è defunto :cry:

andbad
15-01-2015, 12:13
Ho trovato i sorgenti del FW ultimo del wag320n sul sito linksys. Potrei provare a mettere la mod di trigesimoquinto nel nuovo FW ma purtroppo non ho più il router per provare, è defunto :cry:

Posso provarlo io, tanto dovrebbe esserci una procedura di debrick, no?

By(t)e

gggsartori
15-01-2015, 13:15
Posso provarlo io, tanto dovrebbe esserci una procedura di debrick, no?

By(t)e

La procedura di debrick è qui http://www.nslu2-linux.org/wiki/Main/SercommFirmwareUpdater

Per ora provo prima a ricostruire il FW originale partendo dai sorgenti, faccio la diff col bin del FW ufficiale, e poi proviamo la mod.... non si sa mai ...
Dammi un paio di giorni che devo rimettere in piedi la toolchain del router.

gggsartori
17-01-2015, 08:54
Ho trovato i sorgenti dell'ultimo FW ufficiale, il sorgente di trigesimoquinto ma ci sono problemi di compilazione e poi alla fine mksquashfs va in crash. Devo provare a ricompilare la toolchain, forse ci vuole una macchina a 32 bit

gggsartori
21-01-2015, 14:24
In teoria sono riuscito a ricostruire un FW partendo dai sorgenti ultimi, comprensivo della modifica per far partire la MOD ma ...
Ho dovuto fare piccole modifiche di codice sorgente, direi poca roba, solo dei constraint ASM non si compilano ed ho commentato l'istruzione. Il resto è documentato.
Ho fatto una diff binaria del FW ufficiale e quello ricostruito prima della mod e non sono uguali ...
mksquasfs va in crash sul mappaggio della /dev, non penso se ne possa fare a meno...
Secondo me il BRIK è certo.
:muro: :muro: :muro:

andbad
21-01-2015, 14:59
In teoria sono riuscito a ricostruire un FW partendo dai sorgenti ultimi, comprensivo della modifica per far partire la MOD ma ...
Ho dovuto fare piccole modifiche di codice sorgente, direi poca roba, solo dei constraint ASM non si compilano ed ho commentato l'istruzione. Il resto è documentato.
Ho fatto una diff binaria del FW ufficiale e quello ricostruito prima della mod e non sono uguali ...
mksquasfs va in crash sul mappaggio della /dev, non penso se ne possa fare a meno...
Secondo me il BRIK è certo.
:muro: :muro: :muro:
Beh, grazie infinite per averci almeno provato :)

By(t)e

netboss
27-01-2015, 15:13
Salve, per chi ha il netgear dgn2200 confirmware ufficiale V1.0.0.50_7.0.50 cosa deve scaricare per utilizzare modfs? C'è il firmware modificato per utilizzare modfs dalla pendrive o devo fare downgrade del firmware ufficiale?

RobbyBtheOriginal
27-01-2015, 19:10
Prime pag c'è scritto tutto molto bene:rolleyes:

by Tapaparla©®

netboss
29-01-2015, 15:11
Prime pag c'è scritto tutto molto bene:rolleyes:

by Tapaparla©®

proprio perché ho letto le prime pagine ho chiesto qui.

tutto quello che c'è in prima pagina è fermo al 2012 e al firmware precedente.

Ho saltato qualcosa nella lettura delle prima pagine?

random566
29-01-2015, 15:27
proprio perché ho letto le prime pagine ho chiesto qui.

tutto quello che c'è in prima pagina è fermo al 2012 e al firmware precedente.

Ho saltato qualcosa nella lettura delle prima pagine?

in effetti questa discussione è stata un po' abbandonata, forse perchè ormai il 2200v1 è diventato un po' obsoleto.
quindi al momento attuale non è proprio ben chiaro cosa fare per utilizzare modfs sul 2200v1
comunque per far partire modfs sul 2220v1 è necessario un firmware specifico, che ti costringe a fare un downgrade.
il più recente era il 12.04A sviluppato dall'utente gnick79 che era basato sulla v. 1.0.0.36 originale.
purtroppo sembra che questo firmware non sia più scaricabile, pertanto devi utilizzare il 12.04 o 11.04.
prova con una ricerca su gnick79 o 12.04A

strassada
29-01-2015, 15:40
questo link funziona ancora
http://www.mediafire.com/download/7qukqxhieqgicgi/DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk

RobbyBtheOriginal
29-01-2015, 17:19
Ma se non erro ce n'era uno finale, sul sito proprio dove sviluppavano cionci e soci, che comprendeva nell'installazione anche tutti i pacchetti aggiuntivi

by Tapaparla©®

MinistryofLife
09-02-2015, 22:27
Bisogna adesso inserire i file creati in cron che è il servizio che esegue job a scadenza temporale. Per fare ciò digitate i seguenti comandi
$modfs/packages/$device/cron/scripts/cron_entry -s duckdnsMin "* * * * * /tmp/mod/modfs/duckdnsMin.sh"
$modfs/packages/$device/cron/scripts/cron_entry -s duckdnsDay "0 5 * * * /tmp/mod/modfs/duckdnsDay.sh"
$modfs/packages/$device/cron/scripts/update
Il primo farà eseguire duckdnsMin.sh una volta al minuto, il secondo farà eseguire duckdnsDay.sh alle ore 5.00 di ogni giorno, il terzo inserirà nel DB di cron i job appena elencati.
A questo punto se digitate il comando reboot il router si riavvierà e, alla riconnessione, potrete osservare dall'account di DuckDNS che l'indirizzo IP collegato al vostro link è cambiato (di solito avviene dopo circa 2 minuti dal riavvio o dall'accensione).

Come avevo annunciato all'inizio però ci sono degli aspetti che avrei preferito affrontare in altro modo. Ad esempio, per aggiornare il link remoto uso il comando wget -s, funziona, ma in verità questo comando servirebbe per scaricare file da remoto. Avrei preferito utilizzare curl come lazork nel post #6214 ma dal mio router non funziona, sembra proprio che non esista, qualcuno sa dirmi come attivarlo?
Seconda cosa, mi piacerebbe utilizzare la riga
param get wan_ipaddr
come consiglia Parnas72 nel post #6215 ma anche questo comando non sembra funzionare sul mio router.
Terza cosa, l'orologio del mio router non sembra sincronizzarsi con nessun server NTP pur avendo impostato il fuso orario nel menù principale. Di conseguenza l'aggiornamento dell'indirizzo IP al server DDNS viene sì fatto una volta al giorno ma ad un'ora casuale, dipendente da quando è stato riavviato o acceso il router. Qualcuno sa se è un problema noto e come risolverlo?

Grazie per tutte le risposte e se volete ulteriori chiarimenti postate, non ho molto tempo per rispondere, soprattutto nell'immediato ma guarderò cosa posso fare.

Ciao intanto ti ringrazio per il supporto dato perchè sto cercando da tempo un modo per utilizzare un servizio di DDNS free sul DGN2200v1. Ho seguito tutta la guida fino al punto del quote che non riesco a fare. Ti spiego: più ch da telnet ho fatto l'accesso direttamente da ssh e ho fatto entrambo gli script e cambiato i permessi; ora le due stringhe per eseguire ad un orario prestabilito i due sh le devo inserire nel file cron_entry digitando vi cron_entry ed inserendo dagli asterischi in poi (cioè gli orari prestabiliti)? Grazie mille

Petaloudes
11-02-2015, 20:49
Ciao, per qualche strana ragione non riesco più ad accedere alla console di modfs, da DGN2200v1.
Non ho fatto alcun aggiornamento, però ho cambiato abitazione da poco e di conseguenza l' adsl è diversa rispetto a prima.
Se provo a collegarmi al solito 192.168.0.1:8081 ricevo come codice di errore ERR_CONNECTION_REFUSED.
Ho provato a reinstallare modfs sulla chiavetta con l' ultimo firmware senza successo.
Il firmware del modem è il V1.0.0.36_7.0.36
modfs: modfs_image-0.2_beta (prima usavo con successo il modfs_image-build247).
Cosa può essere?

random566
11-02-2015, 21:42
C
Il firmware del modem è il V1.0.0.36_7.0.36


per far partire modfs occorre un firmware modificato, se lo hai aggiornato recentemente con un firmware originale, potrebbe essere questa la causa.
il firmware modificato lo puoi trovare qui
questo link funziona ancora
http://www.mediafire.com/download/7qukqxhieqgicgi/DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk

Petaloudes
17-02-2015, 08:53
@random566:
ehm, no ho scritto che modfs l' avevo già installato e funzionava regolarmente dove abitavo prima.
Ho traslocato e quindi cambiato i parametri dell' adsl (senza resettarlo), e questa funziona; Accedo normalmente all' interfaccia originale del modem.

Non funziona più invece l' accesso all' interfaccia di modfs.
Dopo vari riavvii ho provato a mettere sulla chiavetta usb l' ultima versione di modfs (che poi è quella del link che hai postato anche tu), ma non cambia nulla.
Il firmware del modem è quello indicato, e come ripeto non l' ho più aggiornato dalla prima installazione funzionante di modfs.

alfonsor
17-02-2015, 11:22
hai provato a riformattare la usb o provare un'altra usb formattata di nuovo ?

Petaloudes
17-02-2015, 11:26
No l' usb non l' ho formattata, ho solo cancellato tutti i file e caricato il file .image dell' ultima versione.
Provo a formattarla e ricaricare il file e poi vi aggiorno, grazie :)

strassada
17-02-2015, 11:46
capita ogni tanto anche a me, ma tanto lo sto usando come modem (anche se ancora per poco perchè passerò ad altro) del td-w8970v1, quindi difficilmente posso accedere all'interfaccia di modfs. però spegnendo e riavviando il router, se ci provo, poi ci accedo senza problemi.

Petaloudes
17-02-2015, 21:48
Niente da fare, non so proprio cosa sia successo.
Ho formattato la chiave usb (ovviamente come da guida iniziale), caricato il file della "modfs_image-0.2_beta".
Reset completo del modem alle condizioni di fabbrica, il firmware è il solito 1.0.0.36.

Nulla, se provo ad accedere a http://192.168.0.1:8081 come ho sempre fatto ricevo errore di connessione rifiutata, con qualsiasi browser.
La chiave usb funziona e ci posso anche accedere tramite router.

andbad
18-02-2015, 08:32
Niente da fare, non so proprio cosa sia successo.
Ho formattato la chiave usb (ovviamente come da guida iniziale), caricato il file della "modfs_image-0.2_beta".
Reset completo del modem alle condizioni di fabbrica, il firmware è il solito 1.0.0.36.

Nulla, se provo ad accedere a http://192.168.0.1:8081 come ho sempre fatto ricevo errore di connessione rifiutata, con qualsiasi browser.
La chiave usb funziona e ci posso anche accedere tramite router.

Hai provato a riflashare il firmware modificato?

By(t)e

Petaloudes
18-02-2015, 08:48
Sì, in pratica ho rifatto un' installazione da zero:
- chiave usb formattata e caricato il file di modfs "modfs_image.bin"
- modem resettato a fabbrica, flashato il firmware 1.0.0.36

Ho provato a collegarmi anche tramite tablet, non è un problema dei browser o del pc.

Ho visto che c'è una guida in caso di problemi ad accedere, stasera provo a seguirla.

random566
18-02-2015, 08:54
- modem resettato a fabbrica, flashato il firmware 1.0.0.36


scusa se insisto, magari a sproposito, ma il firmware che hai flashato è quello originale netgear?
qualche post fa hai srcritto

Dopo vari riavvii ho provato a mettere sulla chiavetta usb l' ultima versione di modfs (che poi è quella del link che hai postato anche tu)....
io avevo girato un link postato da strassada, non a modfs, ma al firmware modificato necessario per far partire modfs, che è definito 12.04A, anche se è basato sulla 1.0.0.36

Petaloudes
18-02-2015, 09:20
scusa se insisto, magari a sproposito, ma il firmware che hai flashato è quello originale netgear?
qualche post fa hai srcritto

io avevo girato un link postato da strassada, non a modfs, ma al firmware modificato necessario per far partire modfs, che è definito 12.04A, anche se è basato sulla 1.0.0.36

Nessun problema, forse mi sono spiegato male: sì, ho scaricato il firmware del modem, proprio la versione 12.04A, estratto e caricato sul modem tramite la sezione apposita.
Una volta flashato il tutto e riavviato, nel Router Status ho come versione del firmware la 1.0.0.36*** (adesso non ricordo a memoria la stringa esatta).

Era comunque la versione che avevo anche prima, infatti usavo modfs senza problemi; L' ho re-flashata per scrupolo.

Venendo alla chiavetta invece, prima avevo caricato una versione precedente del file bin (stasera riporto il nome esatto), che ripeto funzionava; Leggendo un pò la discussione ho letto della versione aggiornata per il DGN2200v1 e l' ho sostituita a quella dopo formattazione.

Non so se possa dipendere dalla chiavetta guasta, mi viene il dubbio solo perchè mi è capitato di staccarla senza spegnere il modem... però sembra tutto a posto, la collego al pc e va senza problemi, posso anche leggerla tramite modem.

Domanda: ma sulla chiavetta oltre al file "modfs_image.bin", va inserito altro?
Nella pagina iniziale leggo di altri file da inserire per abilitare le modifiche all' SNR, etc., ma nei link non trovo null' altro e non ricordo se prima della formattazione avevo altri file.

random566
18-02-2015, 09:42
Non so se possa dipendere dalla chiavetta guasta, mi viene il dubbio solo perchè mi è capitato di staccarla senza spegnere il modem... però sembra tutto a posto, la collego al pc e va senza problemi, posso anche leggerla tramite modem.

mah, se è leggibile da pc dovrebbe essere a posto, ma a volte le chiavette usb si corrompono molto facilmente.
magari lo hai già fatto, ma prova nuovamente a formattarla in fat32 e a rimetterci sopra l'immagine mod_image.bin scaricata.


Domanda: ma sulla chiavetta oltre al file "modfs_image.bin", va inserito altro?
Nella pagina iniziale leggo di altri file da inserire per abilitare le modifiche all' SNR, etc., ma nei link non trovo null' altro e non ricordo se prima della formattazione avevo altri file.

sulla chiavetta ci va solo il file mod_image.bin, poi sul 2200 viene creato automaticamente il file mod_swap.bin.
eventualmente, se ci fossero pacchetti, noovi o da aggiornare, li gestisci dalla sezione administration di modfs.

Petaloudes
18-02-2015, 19:44
Aggiornamento:
Dunque, ho appena provato l' ennesimo hard reset e riformattato la chiavetta con il tool HP indicato nella guida.
La cosa che mi è saltata all' occhio, e che a quanto pare mi era sfuggita, è che mi è impossibile aggiornare il firmware da locale.

Il firmware indicato nell' interfaccia, dopo il reset a fabbrica, è il

Firmware Version V1.0.0.36_7.0.36
GUI Language Version V1.0.0.25

Se vado nel pannello di aggiornamento e provo a caricare uno dei firmware che ho scaricato (DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk, DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk ma anche il DGN2200-V1.0.0.46_7.0.44.chk), mi dice che l' update è fallito e di controllare i miei file.

Ho scaricato più volte il firmware nel caso avessi un file corrotto, ma a questo punto è corrotto quello che scarico... (nb: il controllo md5 del file mi dice che è corretto!)
Faccio presente che avevo già salvato in precedenza questi firmware, li avevo usati appunto per installare modfs quando funzionava.

Non riesco nemmeno ad accedere in telnet dopo averlo abilitato col telnetenable.

Se però faccio un check automatico di nuovi firmware in effetti mi trova il 1.0.0.50 originale, però immagino sia inutile scaricarlo se poi voglio usare modfs.

Qualcuno mi può girare un firmware sicuramente funzionante?
A questo punto mi viene anche il dubbio che sia guasto il modem, ma mi pare strano... usavo modfs fino a prima del trasloco.

EDIT: confermo che il problema pare essere proprio il firmware, è del tutto impossibile aggiornarlo, sia caricando un file locale sia facendogli scaricare in automatico l' ultimo disponibile da Netgear (tenta il download ma poi da errore unknow [-1]).
Ho provato a fare almeno tre hard reset anche seguendo un' altra guida ma niente, resta quel firmware.

Se non avete consigli su come recuperarlo mi sa che dovrò cambiarlo, mi serviva modfs per impostare la schedulazione wireless e tentare di sistemare un pò la pessima portante che ho nella nuova casa...
:(

andbad
19-02-2015, 08:24
Aggiornamento:
Dunque, ho appena provato l' ennesimo hard reset e riformattato la chiavetta con il tool HP indicato nella guida.
La cosa che mi è saltata all' occhio, e che a quanto pare mi era sfuggita, è che mi è impossibile aggiornare il firmware da locale.

Il firmware indicato nell' interfaccia, dopo il reset a fabbrica, è il

Firmware Version V1.0.0.36_7.0.36
GUI Language Version V1.0.0.25

Se vado nel pannello di aggiornamento e provo a caricare uno dei firmware che ho scaricato (DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk, DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk ma anche il DGN2200-V1.0.0.46_7.0.44.chk), mi dice che l' update è fallito e di controllare i miei file.

Ho scaricato più volte il firmware nel caso avessi un file corrotto, ma a questo punto è corrotto quello che scarico... (nb: il controllo md5 del file mi dice che è corretto!)
Faccio presente che avevo già salvato in precedenza questi firmware, li avevo usati appunto per installare modfs quando funzionava.

Non riesco nemmeno ad accedere in telnet dopo averlo abilitato col telnetenable.

Se però faccio un check automatico di nuovi firmware in effetti mi trova il 1.0.0.50 originale, però immagino sia inutile scaricarlo se poi voglio usare modfs.

Qualcuno mi può girare un firmware sicuramente funzionante?
A questo punto mi viene anche il dubbio che sia guasto il modem, ma mi pare strano... usavo modfs fino a prima del trasloco.

EDIT: confermo che il problema pare essere proprio il firmware, è del tutto impossibile aggiornarlo, sia caricando un file locale sia facendogli scaricare in automatico l' ultimo disponibile da Netgear (tenta il download ma poi da errore unknow [-1]).
Ho provato a fare almeno tre hard reset anche seguendo un' altra guida ma niente, resta quel firmware.

Se non avete consigli su come recuperarlo mi sa che dovrò cambiarlo, mi serviva modfs per impostare la schedulazione wireless e tentare di sistemare un pò la pessima portante che ho nella nuova casa...
:(

Non so se esistono tool di debrick per il tuo router, proverei con quella procedura.

By(t)e

alfonsor
19-02-2015, 08:53
a me una cosa del genere è capitata una volta con il 2200V4; ovvero non prendeve il firmware e non c'era modo proprio di farglielo prendere

siccome il 2200V4 ed il V1 hanno lo stesso dna, magari è qualche bug della procedura di flash

per risolvere ho dovuto prima fare schifezze immonde nella console seriale e manco si riprendeva, quindi ho dovuto flashare da console via via firmware fin quando uno finalmente ha funzionato, ovvero da pagina web riuscivo a fare il flash

quindi, ti consiglio di fare flash in modalità recupero, fin quando la cosa non si sistema

Petaloudes
19-02-2015, 10:32
a me una cosa del genere è capitata una volta con il 2200V4; ovvero non prendeve il firmware e non c'era modo proprio di farglielo prendere

siccome il 2200V4 ed il V1 hanno lo stesso dna, magari è qualche bug della procedura di flash

per risolvere ho dovuto prima fare schifezze immonde nella console seriale e manco si riprendeva, quindi ho dovuto flashare da console via via firmware fin quando uno finalmente ha funzionato, ovvero da pagina web riuscivo a fare il flash

quindi, ti consiglio di fare flash in modalità recupero, fin quando la cosa non si sistema

Mi potresti indicare un link alla procedura?
Io ho seguito una guida che prevedeva di tenere premuto il pulsante di reset per tipo un minuto e mezzo, scollegando tutti i cavi, e l' alimentazione dopo 30 sec.
Inoltre con un software TFTP avrei dovuto forzare un firmware durante il caricamento del modem, ma non sembra aver fatto nulla.

alfonsor
19-02-2015, 10:37
non conosco la procedura di recupero per il 2200V1; cercala nel thread del router

in generale, su quasi ogni router casalingo netgear, funziona la solita:

scarica la utility per il recupero
scompattala metti il firmware da flashare dentro la dir con la utility
spegni il router, tieni premuto il tasto di reset, mentre lo premi, riaccendi il router, la lucetta power dovrebbe lampeggiare
avvia la utility di recupero

questo va fatto fa windows xp

Petaloudes
19-02-2015, 10:46
Ok grazie, cerco e provo!

pippo1993
19-02-2015, 20:44
salve, PROBLEMA URGENTISSIMO (se potete, senza fretta) il mio DGN2200 ha la spia con i due cavi intrecciati che lampeggia, suppongo sia briccato.
Ho provato a dare il comando "tftp -i 192.168.0.1 PUT xxxxxxx.bin" per flasharlo con openwrt ma il cmd mi da "Timeout, richiesta di connesione non riuscita", sapete darmi alcune dritte o magari una guida esaustimo sulla rianimazione del DGN2200 v1??

Grazie infinite.

alfonsor
19-02-2015, 20:56
ti conviene postare nel thread del 2200v1 che non è questo

pippo1993
20-02-2015, 09:55
ti conviene postare nel thread del 2200v1 che non è questo

Grazie :) scusate!

andbad
20-02-2015, 10:31
Domanda su VPN. Ho configurato OpenVPN sul router, scaricato chiave e configurazione e configurato il tutto sul client (uBuntu), riesco a connettermi ed a navigare nel router. Ora come faccio a raggiungere gli altri client?
A quanto ho capito devo configurare il remote network id, ma con quali dati?

L'ip LAN del router è 192.168.0.1, dal client vedo che la VPN è instaurata tra 10.76.0.1 e 10.76.0.2.

Se attivo la VPN e navigo verso 10.76.0.1 raggiungo l'interfaccia web del router (e naturalmente lo pingo). Ma non pingo altri indirizzi IP della LAN (es. 192.168.0.99, che il telefono VoIP).

Ho inserito come Remote Network ID 192.168.0.0 e come Netmask 255.255.255.0. Così raggiungo il router con l'indirizzo 192.168.0.1, ma continuo a non raggiungere gli altri client della LAN.

Altra cosa: come configuro il client (sempre ubuntu) per uscire in internet con la connessione del router, invece che con quella locale?

By(t)e

alfonsor
20-02-2015, 22:57
nella configurazione del client, metti la riga
route 192.168.2.0 255.255.255.0 10.76.0.1

per andare online da ubuntu via router, prova
ip ro default del
ip ro default add via 192.168.0.1 dev NOME_INTERFACCIA_CHE_NON_MI_RICORDO

andbad
21-02-2015, 09:12
nella configurazione del client, metti la riga
route 192.168.2.0 255.255.255.0 10.76.0.1

per andare online da ubuntu via router, prova
ip ro default del
ip ro default add via 192.168.0.1 dev NOME_INTERFACCIA_CHE_NON_MI_RICORDO

Lunedì provo, grazie :)

By(t)e

pippo1993
24-02-2015, 20:17
Salve, qualcuno sa se è possibile flashare il dgn2200v1 con un file .bin?

Grazie.

MinistryofLife
24-02-2015, 23:20
Salve, qualcuno sa se è possibile flashare il dgn2200v1 con un file .bin?

Grazie.

Vorresti mettere openwrt? Nel caso sono interessato anche io nel sapere se c'è un metodo

strassada
25-02-2015, 00:21
la prima installazione del porting? penso solo da seriale/jtag

edit
ecco la guida (http://www.pierovdfn.it/2015/02/14/openwrt-su-dgn2200v1/#readmore-entry150214-152833)(link esterno a Piero's Blog)

andbad
25-02-2015, 10:02
nella configurazione del client, metti la riga
route 192.168.2.0 255.255.255.0 10.76.0.1

per andare online da ubuntu via router, prova
ip ro default del
ip ro default add via 192.168.0.1 dev NOME_INTERFACCIA_CHE_NON_MI_RICORDO

Non funziona. Allora, ricapitolando, ho configurato OpenVPN su ModFS così:

OpenVPN Mode: Server
TCP Port: 11194
Remote Network ID: 192.168.0.0
Remote Netmask: 255.255.255.0


Ho creato la stati.key, ho scaricato il file di configurazione e modificato il file .ovpn aggiungendo la riga che hai postato:


dev tun
proto tcp-client
ifconfig 10.76.0.2 10.76.0.1
keepalive 10 60
ping-timer-rem
persist-tun
persist-key
verb 1


secret static.key
remote ...omissis...
port 11194
route 192.168.0.0 255.255.255.0

route 192.168.2.0 255.255.255.0 10.76.0.1


L'ho importato dall'interfaccia di ubuntu così com'è ed abilitato la VPN. Riesco a pingare e navigare nel router tramite l'indirizzo della LAN remota (192.168.0.1), ma non pingo altri client remoti (es. 192.168.0.99, che è il NAS) e nemmeno riesco ad uscire su internet.
Nelle impostazioni dell'interfaccia della VPN di ubuntu, nella sezione Routes, ho però notato che non vi sono righe. Ho quindi aggiunto i seguenti parametri:

Indirizzo: 192.168.0.0
Maschera: 255.255.255.0
Gateway: 10.76.0.1
Metrica: vuoto


e selezionato il flag "Usare questa connessione solo per risorse sulla sua rete". In questo modo navigo su internet (con la connessione locale, però) e pingo il router, ma continuo a non raggiungere i client della LAN remota.
Questo è ifconfig:
ifconfig
eth1 Link encap:Ethernet HWaddr 00:22:15:90:7b:fb
indirizzo inet:192.168.2.92 Bcast:192.168.2.255 Maschera:255.255.255.0
indirizzo inet6: fe80::222:15ff:fe90:7bfb/64 Scope:Link
UP BROADCAST RUNNING MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:130696 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:119170 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:1000
Byte RX:91905962 (91.9 MB) Byte TX:24541566 (24.5 MB)
Interrupt:43 Indirizzo base:0xe000

lo Link encap:Loopback locale
indirizzo inet:127.0.0.1 Maschera:255.0.0.0
indirizzo inet6: ::1/128 Scope:Host
UP LOOPBACK RUNNING MTU:16436 Metric:1
RX packets:8 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:8 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:0
Byte RX:480 (480.0 B) Byte TX:480 (480.0 B)

tun0 Link encap:UNSPEC HWaddr 00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00-00
indirizzo inet:10.76.0.2 P-t-P:10.76.0.1 Maschera:255.255.255.255
UP POINTOPOINT RUNNING NOARP MULTICAST MTU:1500 Metric:1
RX packets:27 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
TX packets:3 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
collisioni:0 txqueuelen:100
Byte RX:2793 (2.7 KB) Byte TX:252 (252.0 B)


Io ho il forte sospetto di aver fatto del casino, quindi mi affido alla vostra esperienza :)

By(t)e

andbad
25-02-2015, 10:12
Aggiungo: se lancio openvpn da shell, con il file sopra riportato (senza altre modifiche) ottengo questo log:

openvpn --config client.ovpn
Wed Feb 25 11:08:08 2015 OpenVPN 2.1.0 x86_64-pc-linux-gnu [SSL] [LZO2] [EPOLL] [PKCS11] [MH] [PF_INET6] [eurephia] built on Jul 12 2010
Wed Feb 25 11:08:08 2015 NOTE: OpenVPN 2.1 requires '--script-security 2' or higher to call user-defined scripts or executables
Wed Feb 25 11:08:08 2015 /usr/sbin/openvpn-vulnkey -q static.key
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Static Encrypt: Cipher 'BF-CBC' initialized with 128 bit key
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Static Encrypt: Using 160 bit message hash 'SHA1' for HMAC authentication
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Static Decrypt: Cipher 'BF-CBC' initialized with 128 bit key
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Static Decrypt: Using 160 bit message hash 'SHA1' for HMAC authentication
Wed Feb 25 11:08:08 2015 ROUTE default_gateway=192.168.2.1
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Note: Cannot ioctl TUNSETIFF tun: Operation not permitted (errno=1)
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Note: Attempting fallback to kernel 2.2 TUN/TAP interface
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Cannot allocate TUN/TAP dev dynamically
Wed Feb 25 11:08:08 2015 Exiting
andrea@Computer:~/Documenti$ sudo openvpn --config client.ovpn
[sudo] password for andrea:
Wed Feb 25 11:08:18 2015 OpenVPN 2.1.0 x86_64-pc-linux-gnu [SSL] [LZO2] [EPOLL] [PKCS11] [MH] [PF_INET6] [eurephia] built on Jul 12 2010
Wed Feb 25 11:08:18 2015 NOTE: OpenVPN 2.1 requires '--script-security 2' or higher to call user-defined scripts or executables
Wed Feb 25 11:08:18 2015 /usr/sbin/openvpn-vulnkey -q static.key
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Static Encrypt: Cipher 'BF-CBC' initialized with 128 bit key
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Static Encrypt: Using 160 bit message hash 'SHA1' for HMAC authentication
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Static Decrypt: Cipher 'BF-CBC' initialized with 128 bit key
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Static Decrypt: Using 160 bit message hash 'SHA1' for HMAC authentication
Wed Feb 25 11:08:18 2015 ROUTE default_gateway=192.168.2.1
Wed Feb 25 11:08:18 2015 TUN/TAP device tun0 opened
Wed Feb 25 11:08:18 2015 TUN/TAP TX queue length set to 100
Wed Feb 25 11:08:18 2015 /sbin/ifconfig tun0 10.76.0.2 pointopoint 10.76.0.1 mtu 1500
Wed Feb 25 11:08:18 2015 /sbin/route add -net 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 gw 10.76.0.1
Wed Feb 25 11:08:18 2015 WARNING: potential route subnet conflict between local LAN [192.168.2.0/255.255.255.0] and remote VPN [192.168.2.0/255.255.255.0]
Wed Feb 25 11:08:18 2015 /sbin/route add -net 192.168.2.0 netmask 255.255.255.0 gw 10.76.0.1
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Data Channel MTU parms [ L:1546 D:1450 EF:46 EB:4 ET:0 EL:0 ]
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Local Options hash (VER=V4): '7233d8ae'
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Expected Remote Options hash (VER=V4): '69d3ad6c'
Wed Feb 25 11:08:18 2015 Attempting to establish TCP connection with [AF_INET]...omissis...:11194 [nonblock]
Wed Feb 25 11:08:19 2015 TCP connection established with [AF_INET]...omissis...:11194
Wed Feb 25 11:08:19 2015 Socket Buffers: R=[87380->131072] S=[16384->131072]
Wed Feb 25 11:08:19 2015 TCPv4_CLIENT link local: [undef]
Wed Feb 25 11:08:19 2015 TCPv4_CLIENT link remote: [AF_INET]...omissis...:11194
Wed Feb 25 11:08:19 2015 Peer Connection Initiated with [AF_INET]...omissis...:11194
Wed Feb 25 11:08:20 2015 Initialization Sequence Completed
^CWed Feb 25 11:09:02 2015 event_wait : Interrupted system call (code=4)
Wed Feb 25 11:09:02 2015 TCP/UDP: Closing socket
Wed Feb 25 11:09:02 2015 /sbin/route del -net 192.168.2.0 netmask 255.255.255.0
Wed Feb 25 11:09:02 2015 /sbin/route del -net 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0
Wed Feb 25 11:09:02 2015 Closing TUN/TAP interface
Wed Feb 25 11:09:02 2015 /sbin/ifconfig tun0 0.0.0.0
Wed Feb 25 11:09:02 2015 SIGINT[hard,] received, process exiting


Al solito, con la VPN attiva in questo modo, pingo il router, navigo in internet con la connessione locale e non raggiungo altri client della LAN remota.
Non so se posso fornire altre informazioni.

By(t)e

alfonsor
25-02-2015, 12:04
non conosco molto bene la terminologia usata in modfs,

di solito i parametri basici di questo tipo di vpn sono

uno fa da server ed uno da client - supponiamo che il router sia server e ubuntu client

device e protocollo - questi sono le modalità di openvpn, tun o tap, tcp o udp, supponiamo che tu abbia scelto tun e tcp

indirizzo locale, porta locale - sono dove il server fa il bind, cioé su quale interfaccia e porta si mette in ascolto

server remoto, porta remota - server remoto e porta remota sono opzioni del client, nel tuo caso ubuntu e si riferiscono a l'indirizzo pubblico del router e alla porta scelta sopra

net virtuale - è la net che crei, di questa net un indirizzo sarà assegnato ad una parte, un altro indirizzo all'altra

lan remota - è un network; la puoi usare in tutte e due le parti, cioé nei file di configurazione del client e del server; rappresenta la LAN dell'altro peer; dice di aggiungere una route in modo tale che quella LAN sia raggiungibile attraverso la vpn; è questa la ragione per la quale la LAN del server deve essere differente dalla LAN del client; altrimenti, per raggiungere dal server la LAN del client, farai casini con la route della lan locale

per cui, se da ubuntu che fa da client, vuoi raggiungere la lan del router, la lan del router dovrà essere differente da quella di ubuntu e dovrai aggiungere nella configurazione del client un'opzione
route 192.168.11.0 255.255.255.0 10.76.0.1
(se la LAN del router è 192.168.11.0/24)

ora, non ti ho aiutato manco un pò, però non so che altro dirti, anche perché lanciare modfs e vedere bene i nomi non posso ora

pippo1993
25-02-2015, 12:12
A questo punto, visto che non ho voglia di sbattermi moltissimo per fare la modifica jtag/seriale al mio dgn2200 per opemwrt, qualcuno mi potrebbe postare qui l'utimo custom firware e l'ultima immagine di modfs funzionanti??

Grazie.

andbad
25-02-2015, 12:54
non conosco molto bene la terminologia usata in modfs,

di solito i parametri basici di questo tipo di vpn sono

uno fa da server ed uno da client - supponiamo che il router sia server e ubuntu client

device e protocollo - questi sono le modalità di openvpn, tun o tap, tcp o udp, supponiamo che tu abbia scelto tun e tcp

indirizzo locale, porta locale - sono dove il server fa il bind, cioé su quale interfaccia e porta si mette in ascolto

server remoto, porta remota - server remoto e porta remota sono opzioni del client, nel tuo caso ubuntu e si riferiscono a l'indirizzo pubblico del router e alla porta scelta sopra

net virtuale - è la net che crei, di questa net un indirizzo sarà assegnato ad una parte, un altro indirizzo all'altra

lan remota - è un network; la puoi usare in tutte e due le parti, cioé nei file di configurazione del client e del server; rappresenta la LAN dell'altro peer; dice di aggiungere una route in modo tale che quella LAN sia raggiungibile attraverso la vpn; è questa la ragione per la quale la LAN del server deve essere differente dalla LAN del client; altrimenti, per raggiungere dal server la LAN del client, farai casini con la route della lan locale

per cui, se da ubuntu che fa da client, vuoi raggiungere la lan del router, la lan del router dovrà essere differente da quella di ubuntu e dovrai aggiungere nella configurazione del client un'opzione
route 192.168.11.0 255.255.255.0 10.76.0.1
(se la LAN del router è 192.168.11.0/24)

ora, non ti ho aiutato manco un pò, però non so che altro dirti, anche perché lanciare modfs e vedere bene i nomi non posso ora

Mi stai aiutando eccome, anche se non riesco a risolvere :)
Una cosa non mi è chiara: il client è connesso con un IP della classe 192.168.2.x mentre il router ha una classe 192.168.0.x. L'Ip del tun è 10.76.0.x. Dunque nell'impostazione del client dovrei inserire la riga:

route 192.168.0.0 255.255.255.0 10.76.0.1

Giusto?
Sul router (il server) invece devo indicare in qualche modo questo routing?

By(t)e

random566
25-02-2015, 14:24
Sul router (il server) invece devo indicare in qualche modo questo routing?

By(t)e

è da un pezzo che non uso più openvpn su modfs, ma mi sembra di ricordare che sulla pagina di configurazione di modfs relativa a openvpn server ci sia il campo per indicare gli indirizzi della lan remota.
facendo questo la route viene aggiunta automaticamente nel file di configurazione.

pippo1993
25-02-2015, 16:12
A questo punto, visto che non ho voglia di sbattermi moltissimo per fare la modifica jtag/seriale al mio dgn2200 per opemwrt, qualcuno mi potrebbe postare qui l'utimo custom firware e l'ultima immagine di modfs funzionanti??

Grazie.

strassada
25-02-2015, 17:00
http://www.mediafire.com/download/7qukqxhieqgicgi/DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk

http://sourceforge.net/projects/modfs/files/distribution/modfs-0.3_builds/modfs_image-build247.zip/download

pippo1993
25-02-2015, 17:02
Grazieeeeeeeeee :D :D :D

Sobhaddartha
26-02-2015, 11:32
Buongiorno a tutti!
Ho letto per giorni all'interno dei vari Thread Ufficiali e seguito parecchie vostre istruzioni: vi chiedo pazienza in quanto "anzianotto" e qualcosa magari mi sfugge.

Diciamo che mi sono scaricato i seguenti strumenti:
1 - DMT
2 - Telnet
3 - modfs_image-0.2_beta.zip (contenente mod_image.bin)

Non ho avuto particolari problemi ad utilizzare DMT e Telnet:
con la modfs sono un poco bloccato.

Con Telnet sono riuscito a effettuare prove modificando l'SNR: ho trovato miglioramenti impostando il valore a 1 (ho già un'ottima connessione ma ho trovato un miglioramento nella fluidità nella navigazione).
Vorrei rendere questo valore fisso nel router ma non mi riesce.

Il firmware installato è il "v1.0.0.50_7.0.50":
la modfs lavora su questo o devo tornare ad un firmware precedente?

Succede questo.
Spengo il router.
Inserisco la USB debitamente formattata come da voi indicato e contenete il "mod_image.bin".
Accendo il router.
Attendo il tempo necessario affinché esegua i suo check e quando si è stabilizzato tento l'accesso.
Digito "192.168.0.1:8081" ma non succede nulla!

Anzi: spengo il router, estraggo la chiavetta, riaccendo ed il router e lo ritrovo come allo stato di reset.

So che l'argomento è oramai ritrito ma sarei felice di un vostro suggerimento:
cosa ometto o cosa non va bene?

Grazie a tutti!

RobbyBtheOriginal
26-02-2015, 11:36
Guarda il post sopra di stressada, il primo link è del firmware modificato da installare su cui modfs, secondo link, va a lavorare, quelli ufficiali netgear non penso funzionino con modfs (mai provato)

by Tapaparla©®

strassada
26-02-2015, 11:57
i firmware ufficiali del dgn2200v1 non funzionano con modfs, bisogna flashare il firmware con quello indicato.
solo il dgn3500 ha una versione specifica di modfs che può essere caricata (manualmente) anche su firmware ufficiale, perchè il suo firmware lo consente.

Sobhaddartha
26-02-2015, 15:05
Innanzi tutto grazie per le risposte: purtroppo non ho novità positive.

Ho scaricato i file indicati ed eseguito tutte le procedure corrette ma, al tentativo di connessione al "192.168.0.1:8081/" mi rende una pagina vuota che recita "impossibile aprire la pagina richiesta".

Il router è ora upgradato alla versione "v1.0.0.36_7.0.36".

Qualcuno ha qualche idea? Vi servono informazioni aggiuntive per capire dove sia il problema?

Grazie!

strassada
26-02-2015, 18:42
prova con un hub usb

quoto una nota dell'autore del firmware, gnicK79:


IMPORTANTE: Attenzione! Non è consigliato, e nemmeno supportato, l'utilizzo di Modfs in USB senza l'utilizzo di un hub. Ciò vale anche a fronte del fatto che non si abbia la necessità di usare simultaneamente più periferiche usb, la condivisione della stampante e funzionalità come miniDLNA. Il motivo risiede nel fatto che il DGN2200, nel momento in cui si effettuano alcune ed opportune modifiche dall'interfaccia proprietaria, resetta il bus USB con la spiacevole conseguenza di ritrovarsi interrotti i riferimenti all'immagine montata di Modfs e con ripercussioni in negativo tra i processi correntemente in memoria, le condivisioni ReadyShare e la stabilità del router stesso; a seguito di un'indagine si è osservato che il reset del bus, fortunatamente, non avviene se alla porta USB viene collegato un hub e i dispositivi a quest'ultimo. Sono esentati da questa limitazione, tutte quelle funzionalità di Modfs che, per avere effetto, non necessitano l'accesso alla memoria USB.

andbad
27-02-2015, 18:53
Sapevo che questo post mi sarebbe stato utile :)
Naturalmente con VI ho incasinato il file boot.sh e ho dovuto reinstallare modfs. Sarebbe una cosa semplice, tranne che ho dovuto ripristinare un po' di configurazioni.
E con questa miniguida autoprodotta ho facilmente reinstallato iftop :D

By(t)e

E due :D
Con il discorso VPN devo aver fatto del casino e appena ModFS si avviava il router smetteva di rispondere e di routare :(
Ho reinstallato ModFS, reinstallato iftop e riconfigurato il tutto. Prossima settimana riproverò con la VPN.

By(t)e

TheNewMatrix
03-03-2015, 20:06
Amici, da qualche settimana la navigazione (alice 7mb) con il mio wag320n è diventata più lenta: ping elevati e velocità 3-4mb/s contro i 6-7mb di prima.
Ho la centrale telecom a 100mt e per diversi anni non ho mai avuto alcun problema del genere. Provando con altri router la situazione effettivamente migliora, addirittura con quello originale di Alice arrivo tranquillamente a 7mb/s

Questo il log del mio router:
DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d
DSL VPI/VCI: 8/35
DSL Status: Showtime
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel:
DSL Upstream Rate: 824 Kbps
DSL Downstream Rate: 8127 Kbps

Down up
DSL Noise Margin: 32.7 dB 12.0 dB
DSL Attenuation: 7.0 dB 13.3 dB
DSL Transmit Power: 12.0 dBm 12.4 dBm

Cosa posso fare per migliorare un po' la qualità?

Putipower
03-03-2015, 20:34
Amici, da qualche settimana la navigazione (alice 7mb) con il mio wag320n è diventata più lenta: ping elevati e velocità 3-4mb/s contro i 6-7mb di prima.

Ho la centrale telecom a 100mt e per diversi anni non ho mai avuto alcun problema del genere. Provando con altri router la situazione effettivamente migliora, addirittura con quello originale di Alice arrivo tranquillamente a 7mb/s



Questo il log del mio router:

DSL Driver Version: AnnexA version - A2pB023k.d21d

DSL VPI/VCI: 8/35

DSL Status: Showtime

DSL Mode: ADSL2+

DSL Channel:

DSL Upstream Rate: 824 Kbps

DSL Downstream Rate: 8127 Kbps



Down up

DSL Noise Margin: 32.7 dB 12.0 dB

DSL Attenuation: 7.0 dB 13.3 dB

DSL Transmit Power: 12.0 dBm 12.4 dBm



Cosa posso fare per migliorare un po' la qualità?


Nn so se è la causa dei tuoi problemi,ma hai i valori di attenuazione strani.l attenuazione in down in genere deve essere circa il doppio di quella in up,,tu invece ce l hai invertiti.quindi fai una prova,stacca tutti i telefoni di casa e lascia solo il modem senza filtro e prova

Pupido
05-03-2015, 11:18
http://www.mediafire.com/download/7qukqxhieqgicgi/DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk



Link non funzionante.
Dove posso scaricare questo firmware?
Grazie.

strassada
05-03-2015, 12:11
a me funziona, l'ho appena riscaricato. chi avesse il file, lo può mettere su drive o dropbox (io non ho loro account) o altrove dove non ci siano troppi fastidi per chi scarica.

ilcercatorediinfo
05-03-2015, 14:43
Salve a tutti. Scusate se chiedo una precisazione. Ho letto qualche post fa che l'ultima versione del firmware modificato è la 1.0.0.36. Se installo l'ultima versione del firmware originale, modfs smetterà di funzionare, giusto? Quindi o installo il firmware originale e uso quello o tengo quello modificato con modfs felicemente funzionante, se ho ben capito. Se è così, visto che il router è obsoleto (peccato funziona così bene...) posso ragionevolmente pensare che non ci saranno più sviluppi di firmware modificati, giusto?

Grazie a tutti

Parnas72
05-03-2015, 14:56
Link non funzionante.
Dove posso scaricare questo firmware?
Grazie.
Riprova, il link funziona. ;)

Pupido
06-03-2015, 00:55
Riprova, il link funziona. ;)

Ok, adesso funziona mentre questa mattina no.
Grazie.

Pupido
07-03-2015, 19:29
Con la collaborazione di smayor siamo riusciti a far partire transmission sul dgn2200 ma purtroppo la CPU non ce la fa, va a tappo ...
L'ultima patch, la 24 è comunque disponibile al link (https://www.mediafire.com/?kqd3115dgbz27mv)

Ciao.
:cry: :cry: :cry:

Che significa che va a tappo?
Attualmente com'è la situazione per quanto riguarda transmission?
Grazie.

gggsartori
08-03-2015, 19:09
Che significa che va a tappo?
Attualmente com'è la situazione per quanto riguarda transmission?
Grazie.

Significa che l'hardware non è sufficiente, non penso che ci possano essere alrti sviluppi sull'argomento .. a meno di cambiare router...
:muro: :muro:

Pupido
09-03-2015, 11:24
Significa che l'hardware non è sufficiente, non penso che ci possano essere alrti sviluppi sull'argomento .. a meno di cambiare router...
:muro: :muro:

Grazie per la risposta.
Quale router mi consiglieresti con un buon client torrent?

Gian92
09-03-2015, 11:37
Si possono impostare valori a cinque cifre nel campo "Target SNR Margin (%)" dell'interfaccia web?
Esistono firmware e mod che permettono di agganciare qualcosa di più?

elmister997
09-03-2015, 14:27
salve a tutti mi sono appena iscritto , vorrei mettere il firmware modfs sul mio dgn2200 per agganciare la portante massima che mi e stata impostata. Ho gia scaricato l ultima versione disponibile , cioè la 12.04A e vi chiedo se questa versione a gia tutti i tweaks inclusi compreso anche quello per variare l snr, e se gentilmente potete aiutarmi a flasharla e a configurarla. Grazie anticipatamente :)

Trinak
18-03-2015, 10:31
salve a tutti.
ho un dgn2200v1 e come firmware ho il 1.0.0.46
mi consigliate di aggioranre con un firmware moddato?

quali sono gli svantaggi?

grazie mille

ZEUS79
20-03-2015, 21:21
Raga io ho un DG2200 e ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware V1.0.0.50_7.0.50

Ma è possibile usare lo stesso le modfs anche con questo ultimo firmaware?

random566
20-03-2015, 21:24
Raga io ho un DG2200 e ho fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware V1.0.0.50_7.0.50

Ma è possibile usare lo stesso le modfs anche con questo ultimo firmaware?

purtroppo no.
serve il firmware modificato, l'ultimo disponibile è 1.0.0.36

http://www.mediafire.com/download/7qukqxhieqgicgi/DGN2200_12.04Rev.A_1.0.0.36_WW_A.chk

ZEUS79
21-03-2015, 08:52
quindi devo fare un downgrade al firmware vecchio...e poi uso le modfs...ok perfetto...nei prossimi giorni provo...sto passando a tiscali e se facendo due prove non mi soddisfa la linea provo a lavorare sull'SNR...

Intanto grazie mile per la risposta random566.

Flame81
07-04-2015, 09:28
Ciao, a tutti, visto che ho ancora da parte un dgn2200 e prima di acquistarne un altro compatibile dd-wrt volevo chiedervi se magari mettendo modfs tra le funzionalità aggiuntive avrei la wireless bridge (ovvero la possibilità di utilizzare come connessione principale anziché l'adsl una wireless esistente e cui connettermi, eventualmente creando poi le altre reti wireless a me necessarie che si appoggiano cmq sempre a quella connessione lì principale).

Grazie,
Andrea