PDA

View Full Version : [DGN3500,WAG320n,DGN2200] Modfs: modifiche firmware su USB


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

ildora
06-06-2011, 07:08
Scusa il ritardo ma ho qualche problema (mi piove in casa e sono senza tetto)
Allora: ho provato ad abilitare wifi acceso alle 6.30 e wifi spento alle 0.30

bene, nelle statistiche risulta che alle 6.30 il wifi si accende ma di notte nn si spegne.

Adesso ricontrollo ma sono abbastanza sicuro

Ora l'ho settato cosi:
dovrebbe essere on alle 16.30 da lun a ven... e off alle 0.30
sab e domenica sempre on

http://img705.imageshack.us/img705/3374/dgnnew.png (http://imageshack.us/photo/my-images/705/dgnnew.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

mi quoto:
con questa seconda impostazione sembra funzionare, alle 00.30 si è spento il wifi.
chissà cosa avevo pasticciato prima :D

**** Dimenticavo, Gnommo... grazie alle tue immagini ho fatto funzionare anche l'accesso a modfs da remoto via iphone

bravogt100
06-06-2011, 10:16
Ragazzi nessuno si spiega come mai ho questa ricezione così bassa e come mai pur aumentando la potenza non mi cambia nulla in termini di velocità ADSL, tranne se metto il piatto con carta argentata?
Onestamente io ho fatto questa modifica proprio perchè pensavo che aumentando il wattaggio in camera avrei avuto un segnale migliore ma non avviene, inoltre aumentando il wattaggio si va in contro a danni maggiori al modem e alla salute?


ragazzi avete suggerimenti?

CorradoPC
06-06-2011, 10:30
Mi farebbe molto comodo poter accedere da web - in modo sicuro! - ai dati presenti sul drive collegato al DGN2200 (readyshare).
Purtroppo non posso usare l'FTP (in ufficio sono dietro a un proxy e ho le porte chiuse) che comunque tanto sicuro non sarebbe, e l'interfaccia web di serie è un po' penosa, oltre a consentire solo il download e non l'upload.

Potrebbe essere possibile l'implementazione di una interfaccia web un po' più evoluta di quella standard, con un file manager vero e proprio? Leggo fra le features di prossima realizzazione "transmission con client web", è forse quello che serve a me? :cool:

Mi auto-quoto da pag. 93 per chiedere per favore un parere sull'argomento dal grande cionci, grazieeeeee! :D :help:
L'altrettanto grande gnommo è stato molto gentile nelle risposte precedenti, ma lui giustamente si occupa più che altro del 3500, giusto?

Parnas72
06-06-2011, 11:17
Io il file manager indicato da Gnommo l'ho provato su DGN2200 e funziona senza problemi... l'unica cosa, di default l'upload è limitato a file inferiori a 2 MB (è un parametro di configurazione del PHP), e non ho capito dove andrebbe messo il php.ini per modificare il parametro.

Transmission è un client torrent, serve a scaricare "materiale" in modalità P2P.

gnommo
06-06-2011, 11:26
Io il file manager indicato da Gnommo l'ho provato su DGN2200 e funziona senza problemi... l'unica cosa, di default l'upload è limitato a file inferiori a 2 MB (è un parametro di configurazione del PHP), e non ho capito dove andrebbe messo il php.ini per modificare il parametro.

Transmission è un client torrent, serve a scaricare "materiale" in modalità P2P.

Si infatti il suo problema non è quello.
Ma ha un porxy che gli blocca l'inserimento di specifiche porte nelle url,
quindi è limitato ad usare la 80 per http e 443 per https.
Servirebbe il tuo pacchetto per il port forward per fare 443->4443 e poi servirebbe anche killare il server http del firmware ufficiale sulla porta 443.

AleChy LIVE
06-06-2011, 11:27
mi chiedevo se era possibile avere un'interfaccia web che mi permetta di mettere in download svariati link provenienti da rapidshare, megaupload, ecc... (con la gestione dell'account) come già fa il prodotto fonera2.0n su memoria di massa usb.

sarebbe un'update moooooooolto interessante!!!

netsky3
06-06-2011, 11:34
mi chiedevo se era possibile avere un'interfaccia web che mi permetta di mettere in download svariati link provenienti da rapidshare, megaupload, ecc... (con la gestione dell'account) come già fa il prodotto fonera2.0n su memoria di massa usb.

sarebbe un'update moooooooolto interessante!!!

dici niente:D
Non penso che sia così potente il router da poter scaricare così tante cose

gnommo
06-06-2011, 11:35
dici niente:D
Non penso che sia così potente il router da poter scaricare così tante cose

La fonera 2.0n ha un Ralink da 300 MHz con 64 Mb di ram,
il dgn3500 è all'altezza.

netsky3
06-06-2011, 11:39
La fonera 2.0n ha un Ralink da 300 MHz con 64 Mb di ram,
il dgn3500 è all'altezza.

il 3500 non so, io ho un 2200 e per scrivere file su un hd usb spesso mi si è piantato con file grossi

Parnas72
06-06-2011, 11:59
mi chiedevo se era possibile avere un'interfaccia web che mi permetta di mettere in download svariati link provenienti da rapidshare, megaupload, ecc... (con la gestione dell'account) come già fa il prodotto fonera2.0n su memoria di massa usb.C'è un tool web che si chiama DownloadDaemon che fa quanto chiedi... bisognerebbe provare a compilarlo su mips e fare qualche prova. Comunque non vi aspettate grosse performance, l'interfaccia USB di queste macchinette è lenta, la RAM e la CPU sono quello che sono, quindi usarle per scaricare quintalate di roba è un processo sì fattibile, ma con delle ovvie limitazioni.

IMHO, per chi ha queste necessità è preferibile installare sotto la scrivania un PC, anche vecchiotto e senza monitor, e usarlo come muletto. Le prestazioni saranno decisamente superiori.

AleChy LIVE
06-06-2011, 12:32
IMHO, per chi ha queste necessità è preferibile installare sotto la scrivania un PC, anche vecchiotto e senza monitor, e usarlo come muletto. Le prestazioni saranno decisamente superiori.

concordo con te però sono parecchio rumorosi quindi da fastidio l'utilizzo prolungato :muro: ma allora il prodotto venduto dalla fonera farà pena anche lui? comunque sono diversi file di 50/100Mb non di più... pensi che questo possa assorbire parecchie risorse? cmq giusto per curiosità proverò il tuo consiglio stasera e vi farò sapere se performante :read:

AleChy LIVE
06-06-2011, 14:03
C'è un tool web che si chiama DownloadDaemon che fa quanto chiedi... bisognerebbe provare a compilarlo su mips e fare qualche prova.

:muro: non riesco a trovarlo :doh:

Parnas72
06-06-2011, 15:26
@AleChy: http://downloaddaemon.sourceforge.net/

AleChy LIVE
06-06-2011, 15:31
@AleChy: http://downloaddaemon.sourceforge.net/

dov'è il pulsante grazie? dov'è? :kiss:
ora cerco di studiarmi la cosa ma credo di non riuscirci da solo...

Parnas72
06-06-2011, 18:20
Ma la toolchain per la cross-compilazione l'hai già utilizzata in passato ?

AleChy LIVE
06-06-2011, 22:02
Ma la toolchain per la cross-compilazione l'hai già utilizzata in passato ?

no :doh: non ci capisco niente... :cry: quindi posso solo sperare che qualcuno se ne occupi...

exagon78
07-06-2011, 08:25
ciao, qualcuno sa come far funzionare transmission ? cionci mi ha passato il pacchetto ma facendo partire il demone non apre la 9091...cè qualocosa da configurare ?

ho anche un problema con la configurazione delle regole del firewall sull'interfaccia standard...praticamente inserisco tutto, faccio APPLICA ma non salva nulla...come se non funzionassero..

Qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema ?

grazie 1000

user1977
07-06-2011, 13:27
Ragazzi una bella domanda per i piu' esperti.
Perchè appena installo io firware modfs quindi non ho inserito nemmeno la chiavetta usb , la mia velocitaà di download e upload reale si dimezza ?
Torno al firmware originale e torna tutto ok.
Potete darmi una mano ?
Ovviamente prima ci lavoravo col la chiavetta usb è inserita, non è che c'è qulche task, servizio che mi prende tutta la banda?

Parnas72
07-06-2011, 15:47
L'unica differenza tra il firmware mod bootato senza chiavetta ed il firmware originale Netgear sono le eventuali impostazioni custom che impattano la negoziazione della portante ADSL.
Con il firmware mod puoi anche modificare in modo più libero la MTU rispetto al firmware Netgear, ma questo non impatta la banda in maniera significativa.

user1977
07-06-2011, 15:53
Quindi dove potrei indagare, parliamo del 50 % di prestazioni in meno.
Ovviamente adsl settings disabilitati dall'interfaccia di modfs.

netsky3
07-06-2011, 18:13
Ma per usare la stampante in rete serve per forza un hub usb vero?:confused:
Purtroppo quando la comprò mio padre non pensammo che ci potesse mai far comodo una stampante ethernet :(

rukawa80
07-06-2011, 19:46
Buongiorno a tt.

volevo sottoporvi questo problema che mi affligge da quando ho aggiornato il firmware del mio dgn2200.

ho resettato il router, ho flashato il firmware (versione 11.04) ho installato MOdfs e tutto funziona perfettamente.

ho una piccola rete wireless con due pc ho assegnato a tutti un indirizzo statico però quando su un pc faccio partire un flusso video da web o da locale automaticamente la rete wireless dall'altro pc si sconnette e non è più possibile navigare. Ripeto solo in concomitanza alla visualizzazione di un flusso video. se navigo da entrambi i pc non succede nulla di anomalo.

da cosa può dipendere? prima non mi aveva mai dato questo problema per questo ho presupposto che potesse derivare da qualche problema di aggiornamento firmware ma attendo smentite.

Grazie

qualcuno saprebbe aiutarmi? qualche idea? Grazie per l'attenzione..

user1977
07-06-2011, 21:47
Quindi dove potrei indagare, parliamo del 50 % di prestazioni in meno.
Ovviamente adsl settings disabilitati dall'interfaccia di modfs.

Se potessi installare il custom firmware senza la parte telefonica moddata?

cionci
08-06-2011, 00:10
Potrebbe essere il driver ADSL diverso che in qualche modo influisce sulla negoziazione.
La portante agganciata dovrebbe comunque essere diversa in router status.
Qui c'è una versione con tre driver diversi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35038007&postcount=1327

user1977
08-06-2011, 06:36
Grazie 1000.
Provo e vi tengo aggiornati.

user1977
08-06-2011, 07:52
Grazie 1000.
Provo e vi tengo aggiornati.


Risolto con il driver ver026

GRazie 1000

landobuzza
08-06-2011, 10:47
Rivolgo questa domanda o Cionci perche' mi sembra un "drago"...e comunque tutti possono rispondere se sanno aiutarmi..

Premetto che sono utente fastweb ...Sto acquistando un router netgear dgn2200 per utilizzarlo in rete con un hard disk usb (devo capire se ci sono limiti di taglio e di formattazione fat..etc)

Il tutto per essere visto sul mio televisiore dlna panasonic al plasma con il suo adattatore di rete wifi in dotazione, per la condivisione dei file multimediali , ricordo che il tutto già funziona direttamente con l'uhg wifi ma il server lo fa il pc tramite software (serviio e nero )

L'utilità in piu è appunto avere l'hard disk est sempre disponibile

Allora la domanda è questa, mi pare di capire che per avere il modfs che attiva il minidlna server sul router, bisogno prima di tutto flasshare il rotuer con il firmware DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk dopodiche bisogna necessariamente inserire e tenere inserita sempre la chiavetta usb con l'immagine del modfs modificato , in pratica occorre perforza un hub usb da attaccare al router se si vuole utilizzare stampanti e hard sik esterno....giusto o sbaglio qualcosa?

Ci sono altre operazioni da fare per vedere i file sul mio televisore? grazie a tutti

Non mi è chiaro a cosa serva cambiare il snr...anzi non so proprio cosa sia :-(

E ultima domanda, ma posso togliere del tutto il mio hug di fasweb e mettere direttamente questo? ho problemi nella configurazione eventualmente? è conveniente farlo? aumenta qualche prestazione e che altro?

repla
08-06-2011, 11:27
Rivolgo questa domanda o Cionci perche' mi sembra un "drago"...e comunque tutti possono rispondere se sanno aiutarmi..

Premetto che sono utente fastweb ...Sto acquistando un router netgear dgn2200 per utilizzarlo in rete con un hard disk usb (devo capire se ci sono limiti di taglio e di formattazione fat..etc)

Il tutto per essere visto sul mio televisiore dlna panasonic al plasma con il suo adattatore di rete wifi in dotazione, per la condivisione dei file multimediali , ricordo che il tutto già funziona direttamente con l'uhg wifi ma il server lo fa il pc tramite software (serviio e nero )

L'utilità in piu è appunto avere l'hard disk est sempre disponibile

Allora la domanda è questa, mi pare di capire che per avere il modfs che attiva il minidlna server sul router, bisogno prima di tutto flasshare il rotuer con il firmware DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk dopodiche bisogna necessariamente inserire e tenere inserita sempre la chiavetta usb con l'immagine del modfs modificato , in pratica occorre perforza un hub usb da attaccare al router se si vuole utilizzare stampanti e hard sik esterno....giusto o sbaglio qualcosa?

Ci sono altre operazioni da fare per vedere i file sul mio televisore? grazie a tutti

Non mi è chiaro a cosa serva cambiare il snr...anzi non so proprio cosa sia :-(

E ultima domanda, ma posso togliere del tutto il mio hug di fasweb e mettere direttamente questo? ho problemi nella configurazione eventualmente? è conveniente farlo? aumenta qualche prestazione e che altro?

alt.
gia il fatto che tu sei utente fastweb ti deve fermare dal comprare un router con modem incorporato come il 2200.
A te serve un router senza alcun modem incorporato.

Ciao

pippo.pluto_2009
08-06-2011, 11:33
A Cionci o Altri - Informazioni riguardanti DNG2200 con MODFS

ciao,

sono nuovo del forum.

Ho bisogno di sapere:
1. Riguarso "WOL". Se il router è stato appena acceso e voglio accendere il PC non ci riesco. Ho letto numerosi messaggi di Questo forum ma non sono riuscito a capire se in qualche modo il problema è superabile. Potreste darmi indicazioni a riguardo?
2. Ho esigenza di accedere da remoto (esattamente un'altra abitazione) ai dati presenti sull'"Hard Disk USB" collegato al router. Se è possibile qual'è il miglior modo per farlo (anche in termini di sicurezza)?

Grazie
Ciao

landobuzza
08-06-2011, 12:24
alt.
gia il fatto che tu sei utente fastweb ti deve fermare dal comprare un router con modem incorporato come il 2200.
A te serve un router senza alcun modem incorporato.

Ciao


beh ma scusa, quale sarebbe il problema? mica lo utilizzo la parte modem del router!!

quindi che cosa dovrei usare?

gnommo
08-06-2011, 12:56
beh ma scusa, quale sarebbe il problema? mica lo utilizzo la parte modem del router!!

quindi che cosa dovrei usare?

Un router senza modem adsl, con gli stessi soldi del dgn2200 ne hai uno più potente.

landobuzza
08-06-2011, 13:02
Un router senza modem adsl, con gli stessi soldi del dgn2200 ne hai uno più potente.


allora visto che avete capito le mie necessità...dlnaserver su hard disk esterno usb che router dovrei prendere?

gnommo
08-06-2011, 13:13
allora visto che avete capito le mie necessità...dlnaserver su hard disk esterno usb che router dovrei prendere?
dipende dal budget,
se vuoi spendere quanto o meno del dgn2200
c'è l'ottimo tplink TL-WR1043ND che dal firmware uscito a maggio supporta dlna nativamente.

exagon78
08-06-2011, 13:18
ciao, qualcuno sa come far funzionare transmission ? cionci mi ha passato il pacchetto ma facendo partire il demone non apre la 9091...cè qualocosa da configurare ?

ho anche un problema con la configurazione delle regole del firewall sull'interfaccia standard...praticamente inserisco tutto, faccio APPLICA ma non salva nulla...come se non funzionassero..

Qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema ?

grazie 1000

nessuna ideaa ??

nickspeed0
08-06-2011, 15:30
Ciao ragazzi...ho installato il firmware modfs, ma nn riesco a cambiare il valore snr.
Ho provato ad aggiornare i pacchetti del router ma mi dice che nn sono validi....sono bloccato.
Spiegatemi dove sbaglio please.

Parnas72
08-06-2011, 15:36
Se ti dice che non sono validi hai scaricato i file sbagliati. I package sono i file con estensione .tar.gz che trovi linkati in prima pagina.

nickspeed0
08-06-2011, 15:53
Si ho scaricato appunto quelli...li estraggo(sono diversi file con diverse estensioni) e dal modfs control panel sotto la voce Choose package mi dice file nn valido !
ho anche provato a riscaricarli,ma niente !

Parnas72
08-06-2011, 16:22
Non li devi scompattare. Il package manager vuole il file .tar.gz.

Valk791
08-06-2011, 18:02
ciao ragazzi scusate sto per prendere un dgn2200 e vorrei aver conferma da voi sul fatto che dopo aver moddato il router posso sempre tornare al firmware originale senza lasciar tracce se dovessi eventualmente mandare il router in assistenza.

gnommo
08-06-2011, 18:45
ciao ragazzi scusate sto per prendere un dgn2200 e vorrei aver conferma da voi sul fatto che dopo aver moddato il router posso sempre tornare al firmware originale senza lasciar tracce se dovessi eventualmente mandare il router in assistenza.

Si puoi tornare indietro, sempre che il router non sia brikkato e tu non riesca a flashare i firmware.

Valk791
08-06-2011, 22:53
ti spieghi meglio?

netsky3
08-06-2011, 23:03
ti spieghi meglio?

Praticamente a meno che il tuo router non sia davvero danneggiato si può sempre tornare al fw originale, specie con modfs che basta levare la chiavetta :D

landobuzza
09-06-2011, 07:22
RIPROPONGO PER CHI PUO RISPONDERE CON CHIAREZZA grazie :mc:

Rivolgo questa domanda o Cionci perche' mi sembra un "drago"...e comunque tutti possono rispondere se sanno aiutarmi..

Premetto che sono utente fastweb ...Sto acquistando un router netgear dgn2200 per utilizzarlo in rete con un hard disk usb (devo capire se ci sono limiti di taglio e di formattazione fat..etc)

Il tutto per essere visto sul mio televisiore dlna panasonic al plasma con il suo adattatore di rete wifi in dotazione, per la condivisione dei file multimediali , ricordo che il tutto già funziona direttamente con l'uhg wifi ma il server lo fa il pc tramite software (serviio e nero )

L'utilità in piu è appunto avere l'hard disk est sempre disponibile

Allora la domanda è questa, mi pare di capire che per avere il modfs che attiva il minidlna server sul router, bisogno prima di tutto flasshare il rotuer con il firmware DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk dopodiche bisogna necessariamente inserire e tenere inserita sempre la chiavetta usb con l'immagine del modfs modificato , in pratica occorre perforza un hub usb da attaccare al router se si vuole utilizzare stampanti e hard sik esterno....giusto o sbaglio qualcosa?

Ci sono altre operazioni da fare per vedere i file sul mio televisore? grazie a tutti

Non mi è chiaro a cosa serva cambiare il snr...anzi non so proprio cosa sia :-(

E ultima domanda, ma posso togliere del tutto il mio hug di fasweb e mettere direttamente questo? ho problemi nella configurazione eventualmente? è conveniente farlo? aumenta qualche prestazione e che altro?

user1977
09-06-2011, 07:48
RIPROPONGO PER CHI PUO RISPONDERE CON CHIAREZZA grazie :mc:

Rivolgo questa domanda o Cionci perche' mi sembra un "drago"...e comunque tutti possono rispondere se sanno aiutarmi..

Premetto che sono utente fastweb ...Sto acquistando un router netgear dgn2200 per utilizzarlo in rete con un hard disk usb (devo capire se ci sono limiti di taglio e di formattazione fat..etc)

Il tutto per essere visto sul mio televisiore dlna panasonic al plasma con il suo adattatore di rete wifi in dotazione, per la condivisione dei file multimediali , ricordo che il tutto già funziona direttamente con l'uhg wifi ma il server lo fa il pc tramite software (serviio e nero )

L'utilità in piu è appunto avere l'hard disk est sempre disponibile

Allora la domanda è questa, mi pare di capire che per avere il modfs che attiva il minidlna server sul router, bisogno prima di tutto flasshare il rotuer con il firmware DGN2200_1.0.0.36modfs11.04.1_WW_A.chk dopodiche bisogna necessariamente inserire e tenere inserita sempre la chiavetta usb con l'immagine del modfs modificato , in pratica occorre perforza un hub usb da attaccare al router se si vuole utilizzare stampanti e hard sik esterno....giusto o sbaglio qualcosa?

Ci sono altre operazioni da fare per vedere i file sul mio televisore? grazie a tutti

Non mi è chiaro a cosa serva cambiare il snr...anzi non so proprio cosa sia :-(

E ultima domanda, ma posso togliere del tutto il mio hug di fasweb e mettere direttamente questo? ho problemi nella configurazione eventualmente? è conveniente farlo? aumenta qualche prestazione e che altro?

Con fastweb mi comprerei un bel NAS della netgear compatibile dlna (io ho lo StoraNAS con 2 dischi in raid1).
Il cambio dell'SNR con fastweb non puoi farlo.
Avevo anche io fastweb , per tutte le sue limitazioni sono passato a Tiscali.

gnommo
09-06-2011, 08:05
RIPROPONGO PER CHI PUO RISPONDERE CON CHIAREZZA grazie :mc:



Senti però così sei offensivo nei confronti di chi ti ha risposto.
Non capisco perchè ti vuoi fissare con il dgn2200, a meno che tu non l'abbia comprato già è il prodotto meno indicato per le tue esigenze, ti devi mettere a moddare firmware mettere hub quando ci sono prodotti che il dlna lo hanno già di serie e che sicuramente funziona meglio.
Io ti ho consigliato il tplink TL-WR1043ND , sfido chiunque a dire che per lo stesso prezzo del dgn2200 non è il miglior acquisto possibile.

repla
09-06-2011, 08:36
@ cionci o anche altri.
Il firmware con i 3 driver adsl comunque è compatibile con l'avvio automatico di modfs e tutti i suoi servizi giusto??
La base del firmware è la 1.00.36 giusto??

Ciao

exagon78
09-06-2011, 11:11
ciao,
indi nessuno ha esperienza con trasmission è DGN2200 ?

landobuzza
09-06-2011, 11:18
Senti però così sei offensivo nei confronti di chi ti ha risposto.
Non capisco perchè ti vuoi fissare con il dgn2200, a meno che tu non l'abbia comprato già è il prodotto meno indicato per le tue esigenze, ti devi mettere a moddare firmware mettere hub quando ci sono prodotti che il dlna lo hanno già di serie e che sicuramente funziona meglio.
Io ti ho consigliato il tplink TL-WR1043ND , sfido chiunque a dire che per lo stesso prezzo del dgn2200 non è il miglior acquisto possibile.

Ok hai ragione scusa, allora cerco di spiegarti meglio, diciamo che il dgn2200 sarebbe quasi un regalo già pronto e non so se posso cambiarlo con l'altro prodotto, credo di no, quini vorrei sapere se riesco a fare quello che volgio con questoprodotto se pur facendo qualche archibugio e rimanere con tutto il resto dell'hardware che ho in casa, cioè hd est usb

Il router è gia al negozio e aspettano solo me per andarlo a ritirare, ecco del perche dell'urgenza, grazie se puoi ancora rispondere

gnommo
09-06-2011, 11:30
Ok hai ragione scusa, allora cerco di spiegarti meglio, diciamo che il dgn2200 sarebbe quasi un regalo già pronto e non so se posso cambiarlo con l'altro prodotto, credo di no, quini vorrei sapere se riesco a fare quello che volgio con questoprodotto se pur facendo qualche archibugio e rimanere con tutto il resto dell'hardware che ho in casa, cioè hd est usb

Il router è gia al negozio e aspettano solo me per andarlo a ritirare, ecco del perche dell'urgenza, grazie se puoi ancora rispondere

Beh dillo che non ha scelta, la cosa è diversa :D
Come alternativa hai di mettere un hd formattato in fat32 dove tieni sia modfs che i file, altrimenti ti tocca acquistare un hub, che dipende da dall'hd che ci devi collegare se è alimentato o no,se è un hd da 2,5" senza alimentatore proprio, ti conviene prendere un hub usb 2.0 con alimentatore per stare tranquillo ed avere tutto più stabile.
Io con il dgn3500 comunque ho un hub usb pagato 7€ preso nei cestoni al mw, a cui ho collegato una penna usb ed un hd da 3,5" con alimentatore, ma ho provato ad attaccarci anche un wd elements da 2,5" di 500GB e non ho avuto problemi.
Una volta messo il firmware per modfs, messo l'hub con la penna con modfs e l'hd con i video da condividere con dlna, non dovresti avere problemi a far andare il tutto. L'unica cosa negativa è il primo scan dei file multimediali presenti sul hd che se sono molti potrebbe impiegarci ore, e se aggiungi un file nuovo devi rifare lo scan daccapo.
Il dlna comunque è ancora in test, stiamo valutando se sostituire il server con uno che non fa lo scan così dettagliato delle caratteristiche dei file ed impiega meno tempo, o inserire la caratteristica dello scan intelligente che si accorge se vengono inseriti nuovi file e li aggiunge senza rifare tutto lo scan daccapo, ma a detta di cionci quest'ultima soluzione comunque sul dgn2200 tiene occupata troppo la cpu.

landobuzza
09-06-2011, 12:06
Beh dillo che non ha scelta, la cosa è diversa :D
Come alternativa hai di mettere un hd formattato in fat32 dove tieni sia modfs che i file, altrimenti ti tocca acquistare un hub, che dipende da dall'hd che ci devi collegare se è alimentato o no,se è un hd da 2,5" senza alimentatore proprio, ti conviene prendere un hub usb 2.0 con alimentatore per stare tranquillo ed avere tutto più stabile.
Io con il dgn3500 comunque ho un hub usb pagato 7€ preso nei cestoni al mw, a cui ho collegato una penna usb ed un hd da 3,5" con alimentatore, ma ho provato ad attaccarci anche un wd elements da 2,5" di 500GB e non ho avuto problemi.
Una volta messo il firmware per modfs, messo l'hub con la penna con modfs e l'hd con i video da condividere con dlna, non dovresti avere problemi a far andare il tutto. L'unica cosa negativa è il primo scan dei file multimediali presenti sul hd che se sono molti potrebbe impiegarci ore, e se aggiungi un file nuovo devi rifare lo scan daccapo.
Il dlna comunque è ancora in test, stiamo valutando se sostituire il server con uno che non fa lo scan così dettagliato delle caratteristiche dei file ed impiega meno tempo, o inserire la caratteristica dello scan intelligente che si accorge se vengono inseriti nuovi file e li aggiunge senza rifare tutto lo scan daccapo, ma a detta di cionci quest'ultima soluzione comunque sul dgn2200 tiene occupata troppo la cpu.

Puntuale e perfetta disamina, comunque l'hd è esterno e alimentato da 3,5", mi pare di capire che è sulla rout che devo mettere l'immagine del modfs , pero' sull'hard disk ho tutta un'altra serie di cartelle...programmi etc, e solo una cartella dedicata ai film, lui fa la scansione dell'intero hard disk o posso specificargli io quale cartella condividere in dlna?
E ultima cosa ma non posso togliere l'hug e mettere solo il dgn2200 , solo per il motivo che non gestisce il voip??? (forse da qualche parte dovrei avere un aggeggio voi della linksys per farlo ) fammi sapere e grazie ancora

Intanto andro ' al negozio e chiedero' di poterlo provare il dgn2200

gnommo
09-06-2011, 12:58
Puntuale e perfetta disamina, comunque l'hd è esterno e alimentato da 3,5", mi pare di capire che è sulla rout che devo mettere l'immagine del modfs , pero' sull'hard disk ho tutta un'altra serie di cartelle...programmi etc, e solo una cartella dedicata ai film, lui fa la scansione dell'intero hard disk o posso specificargli io quale cartella condividere in dlna?

Certo puoi specificare cartelle dove far fare solo scansione per video, cartelle solo per l'audio...

repla
09-06-2011, 13:02
@ cionci o anche altri.
Il firmware con i 3 driver adsl comunque è compatibile con l'avvio automatico di modfs e tutti i suoi servizi giusto??
La base del firmware è la 1.00.36 giusto??

Ciao

mi autorispondo.
Funziona mods con autoavvio e è basto sul firmware 1.00.36.

Parnas72
09-06-2011, 15:27
indi nessuno ha esperienza con trasmission è DGN2200 ?Dove l'hai preso il pacchetto di Transmission ? Se te lo ha passato Cionci in privato è chiaro che nessun altro ha "esperienza". :D

exagon78
09-06-2011, 15:40
Dove l'hai preso il pacchetto di Transmission ? Se te lo ha passato Cionci in privato è chiaro che nessun altro ha "esperienza". :D

cionci...ma non penso che la passato solo a me...e poi sembra che ultimamente sia sparito dal FOL...quindi non so più che fare...

Parnas72
09-06-2011, 16:44
Se posti il link del pacchetto posso provare a installarlo e darci un'occhiata.

Parnas72
09-06-2011, 17:38
Exagon mi ha mandato in privato il link al pacchetto... il servizio non parte perchè il run-time non è completo, manca almeno una libreria:

/tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/transmission # ./transmission-daemon
./transmission-daemon: can't load library 'libssl.so.0.9.8'


Probabilmente Cionci non se ne è accorto perchè sul suo router ci sono già installate tutte le librerie possibili e immaginabili. :D

exagon78
09-06-2011, 18:55
Exagon mi ha mandato in privato il link al pacchetto... il servizio non parte perchè il run-time non è completo, manca almeno una libreria:

/tmp/mod/modfs/packages/DGN2200/transmission # ./transmission-daemon
./transmission-daemon: can't load library 'libssl.so.0.9.8'


Probabilmente Cionci non se ne è accorto perchè sul suo router ci sono già installate tutte le librerie possibili e immaginabili. :D

naaa....ecco la soluzione al problema della libreria

http://www.mediafire.com/?918m1f6njpnk5ca

....

ildora
09-06-2011, 20:51
Gnommo, solo qta sera ho avuto 5 minuti di tempo....

Mi cionfermi che devo impostare qta regola x accedere alla home del dgn3500??

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable

Internet 8080 8080 tcp 192.168.0.1 8080 Yes

ildora
09-06-2011, 20:53
poi se riesco domani provo se funziona...

Parnas72
09-06-2011, 21:06
@exagon78:
dopo avere installato la libreria ssl-0.9.8 l'interfaccia web funziona. Ho anche provato ad aprire un torrent ed ha iniziato subito a scaricare. :D
Ho scritto questi script per startare/stoppare il servizio:

start.sh:#!/tmp/soft_links/sh

BASE_DIR=$(dirname $0)
TRANSMISSION_WEB_HOME=$BASE_DIR/web
export TRANSMISSION_WEB_HOME

$BASE_DIR/transmission-daemon -f -g $BASE_DIR >$BASE_DIR/transmission.log 2>&1 &
stop.sh:#!/tmp/soft_links/sh

kill $(pidof transmission-daemon)
sleep 3


Se ancora non ti funziona, guarda il file "transmission.log" e vedi che errori ci sono.

Ciao,
Parnas

mh3g
09-06-2011, 21:23
Scusa parnas, posti un link con il package di transmission?
Se lo posti stanotte la passo in bianco. :D

edit: è il package su mediafire?

netsky3
09-06-2011, 22:08
se riavvio il router da web e poi si pianta l'interfaccia web è colpa di modfs?

mh3g
09-06-2011, 22:17
Lo fa anche a me.

Parnas72
10-06-2011, 00:34
Scusa parnas, posti un link con il package di transmission? Per me non è un problema postarlo, però se Cionci non l'aveva pubblicato sul forum penso che lo ritenesse ancora in fase di "test", quindi tieni / tenete conto che non è destinato agli utenti finali: se mal configurato (molti download, molte connessioni) potrebbe fare incetta di memoria e CPU, e causare instabilità al router.

Detto tutto questo, se vuoi provarlo, questi sono i binari per DGN2200:

http://www.mediafire.com/?dq9vq8vgqfzd8q7
Il file non è un pacchetto standard di modfs, è un tar che contiene binari, librerie e file di configurazione; l'installazione e l'attivazione del servizio vanno fatte da telnet.

Devi estrarre i file che sono nell'archivio libs.tar.gz in $modfs/lib/DGN2200, poi aggiungere anche la libssl 0.9.8 che è stata postata sopra da Exagon, e gli script di start e stop che ho postato io.

Per accedere all'interfaccia web: http://192.168.0.1:9091
Naturalmente per scaricare in maniera efficiente va fatto il port forwarding, come si fa normalmente sui client torrent per PC.

netsky3
10-06-2011, 00:48
Lo fa anche a me.

Oh finalmente!!! A me da problemi anche in locale tra i vari pc e con i dyndns :mad: quando sono fuori casa mi manda in bestia che non riesco più a gestire i pc

mh3g
10-06-2011, 08:18
Per me non è un problema postarlo, però se Cionci non l'aveva pubblicato sul forum penso che lo ritenesse ancora in fase di "test", quindi tieni / tenete conto che non è destinato agli utenti finali: se mal configurato (molti download, molte connessioni) potrebbe fare incetta di memoria e CPU, e causare instabilità al router.

Detto tutto questo, se vuoi provarlo, questi sono i binari per DGN2200:

http://www.mediafire.com/?dq9vq8vgqfzd8q7
Il file non è un pacchetto standard di modfs, è un tar che contiene binari, librerie e file di configurazione; l'installazione e l'attivazione del servizio vanno fatte da telnet.

Devi estrarre i file che sono nell'archivio libs.tar.gz in $modfs/lib/DGN2200, poi aggiungere anche la libssl 0.9.8 che è stata postata sopra da Exagon, e gli script di start e stop che ho postato io.

Per accedere all'interfaccia web: http://192.168.0.1:9091
Naturalmente per scaricare in maniera efficiente va fatto il port forwarding, come si fa normalmente sui client torrent per PC.
Parnas, sei un mito. :)

PuNkEtTaRo
10-06-2011, 08:38
Così però gli utenti del 3500 rosicano come caimani...:D

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 08:44
RIPROPONGO

Informazioni per DGN2200 con MODFS

Sono nuovo del forum.

Ho bisogno di sapere:
1. Riguarso "WOL". Se il router è stato appena acceso e voglio accendere il PC tramite "WOL", non ci riesco. Ho letto numerosi messaggi di Questo forum ma non sono riuscito a capire se in qualche modo il problema è superabile. Potreste darmi indicazioni a riguardo?
2. Ho esigenza di accedere da remoto (esattamente da un'altra abitazione) ai dati presenti sull'"Hard Disk USB" collegato al router. Se è possibile qual'è il miglior modo per farlo (anche in termini di sicurezza)?

Grazie Ciao

mh3g
10-06-2011, 08:50
E quelli del dgn2200 scaricano come coccodrilli. :D
Comunque il dgn2200 l'ho comprato apposta per questi sviluppi futuri. :sofico:

gnommo
10-06-2011, 08:52
Così però gli utenti del 3500 rosicano come caimani...:D

ancora non ho avuto modo di metterci mano, al massimo potete rosicare ancora per qualche giorno :D .
In realtà si era accantonata un attimo la cosa, perchè cionci aveva detto che non andava affatto bene sul dgn2200.

mh3g
10-06-2011, 09:16
RIPROPONGO

Informazioni per DGN2200 con MODFS

Sono nuovo del forum.

Ho bisogno di sapere:
1. Riguarso "WOL". Se il router è stato appena acceso e voglio accendere il PC tramite "WOL", non ci riesco. Ho letto numerosi messaggi di Questo forum ma non sono riuscito a capire se in qualche modo il problema è superabile. Potreste darmi indicazioni a riguardo?
2. Ho esigenza di accedere da remoto (esattamente da un'altra abitazione) ai dati presenti sull'"Hard Disk USB" collegato al router. Se è possibile qual'è il miglior modo per farlo (anche in termini di sicurezza)?

Grazie Ciao

Rispondo al punto 2. Compra un bel nas, a circa 100/130 euro si comprano nas da 1 tb della WD o della Buffalo.
;)

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 09:31
OK, ho inteso, accetto la considerazione relativa al punto 2.

Ma per quanto riguarda il punto1 cosa potete dire?

gnommo
10-06-2011, 09:40
Rispondo al punto 2. Compra un bel nas, a circa 100/130 euro si comprano nas da 1 tb della WD o della Buffalo.
;)

Da internet non penso che veda la differenza...
Se la sua adsl ha un upload di 50KB/s o NAS o via usb non vedrà la differenza nello scaricare dati, nel fare l'upload dei dati lo stesso con un adsl anche da 20Mega comunque i 3MB/s al secondo in scrittura della usb sono sufficienti.
Ma la sua domanda era un'altra, il firmware ufficiale già mette a disposizione un interfaccia per accedere ai dati sulla usb o via web in sola lettura o con ftp anche in scrittura.

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 09:47
Da internet non penso che veda la differenza...
Se la sua adsl ha un upload di 50KB/s o NAS o via usb non vedrà la differenza nello scaricare dati, nel fare l'upload dei dati lo stesso con un adsl anche da 20Mega comunque i 3MB/s al secondo in scrittura della usb sono sufficienti.
Ma la sua domanda era un'altra, il firmware ufficiale già mette a disposizione un interfaccia per accedere ai dati sulla usb o via web in sola lettura o con ftp anche in scrittura.

Si ma forse sarebbe interessante accedere tramite https, almeno in termini di sicurezza (io non ci riesco). Mi chiedo se in qualche modo si può fare

mh3g
10-06-2011, 09:48
ancora non ho avuto modo di metterci mano, al massimo potete rosicare ancora per qualche giorno :D .
In realtà si era accantonata un attimo la cosa, perchè cionci aveva detto che non andava affatto bene sul dgn2200.

Nel fine settimana faro i test. Una cosa è sicura però: transmission va settato in maniera soft e cioè con limitazioni della velocità di up, down, peer connessi, 2 file in down per volta. Usato senza accortezze sicuramente il router va in palla.

gnommo
10-06-2011, 09:52
Si ma forse sarebbe interessante accedere tramite https, almeno in termini di sicurezza (io non ci riesco). Mi chiedo se in qualche modo si può fare

Il firmware ti da l'accesso in https.
Se poi vuoi fare upload e download, puoi prendere modfs0.3 che trovi nella sezione del dgn3500, cha ha già a bordo un file browser e seguendo le guide all'inizio di questo thread lo puoi usare con https da remoto.

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 10:14
Il firmware ti da l'accesso in https.
Se poi vuoi fare upload e download, puoi prendere modfs0.3 che trovi nella sezione del dgn3500, cha ha già a bordo un file browser e seguendo le guide all'inizio di questo thread lo puoi usare con https da remoto.

La tua indicazione è quella di sostituire modfs, che già monta il mio DGN2200, con modfs0.3 presente nella sezione DGN3500 (per sfruttare il relativo file browser il quale permette di fare l'upload ed il download).
Mi confermi? ...Ho capito bene?

gnommo
10-06-2011, 10:20
La tua indicazione è quella di sostituire modfs, che già monta il mio DGN2200, con modfs0.3 presente nella sezione DGN3500 (per sfruttare il relativo file browser il quale permette di fare l'upload ed il download).
Mi confermi? ...Ho capito bene?

Si però come cosa preventiva di consiglierei di prima di provare come configurare il router per accedere a modfs da remoto, una volta che sai accedere a modfs da remoto puoi mettere modfs 0.3 sempre se non hai già fatto molte impostazioni su modfs 0.2 che ti toccherebbe impostare daccapo.

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 10:29
Si però come cosa preventiva di consiglierei di prima di provare come configurare il router per accedere a modfs da remoto, una volta che sai accedere a modfs da remoto puoi mettere modfs 0.3 sempre se non hai già fatto molte impostazioni su modfs 0.2 che ti toccherebbe impostare daccapo.

No, su modfs 0.2 ho solamente impostato la possibilità di accedere da remoto con protocollo https (all'amministratore modfs). Infatti, ad oggi, riesco ad accedere tramite senza problemi.
Mi chiedo comunque se la sostituzione con modfs comporti controindicazioni. Perchè, se così non fosse, non mi spiegherei il motivo per cui sia il DGN2200 che il DGN3500 non possano montare lo stesso unico modfs.

gnommo
10-06-2011, 10:37
No, su modfs 0.2 ho solamente impostato la possibilità di accedere da remoto con protocollo https (all'amministratore modfs). Infatti, ad oggi, riesco ad accedere tramite senza problemi.
Mi chiedo comunque se la sostituzione con modfs comporti controindicazioni. Perchè, se così non fosse, non mi spiegherei il motivo per cui sia il DGN2200 che il DGN3500 non possano montare lo stesso unico modfs.

Guarda che dgn3500 e dgn2220 montano un unico modfs, cambiano solo le modalità di installazione ma il file mod_image.bin è lo stesso ed è capace di fare il boot sia su dgn2200 che dgn3500.
Io ho rilasciato una release modfs 0.3 di test per far provare la modifica dell'snr sul dgn3500 che è una novità recente.
Ma i file di modfs finchè non decideremo diversamente funzioneranno sempre su entrambi i router.

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 10:39
Guarda che dgn3500 e dgn2220 montano un unico modfs, cambiano solo le modalità di installazione ma il file mod_image.bin è lo stesso ed è capace di fare il boot sia su dgn2200 che dgn3500.
Io ho rilasciato una release modfs 0.3 di test per far provare la modifica dell'snr sul dgn3500 che è una novità recente.
Ma i file di modfs finchè non decideremo diversamente funzioneranno sempre su entrambi i router.

OK. Grazie per il chiarimento

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 11:17
Spero di non apparire troppo ripetitivo, ma ripropongo perchè avreri proprio bisogno di risolvere il problema...
Accetto indicazioni da chiunque possa darmene:
Riguardo "WOL" ...Nei casi in cui il router è stato appena acceso (e la connessione è regolarmente sù), se voglio accendere il PC tramite "WOL" da remoto (da un'altra abitazione), non ci si riesce.
Ho letto numerosi messaggi relativi a tale problematica (su Questo forum) ma, "tirando le somme", non sono riuscito a capire se in qualche modo il problema è superabile.

mh3g
10-06-2011, 12:02
Leggi questa guida. Verifica di aver seguito tutti i passi elencati.
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200704241

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 12:58
Leggi questa guida. Verifica di aver seguito tutti i passi elencati.
http://www.tomshw.it/business.php?guide=200704241

Grazie...
Adesso non riesco a dedicare tempo, ma tra stasera e domani seguirò alla lettera i passi indicati.
Appena possibile aggiornerò la discussione.

netsky3
10-06-2011, 16:52
Ho cambiato presa e sono cambiati leggermente pure i valori, posso aumentare l'up??
http://img232.imageshack.us/img232/5977/linkbyq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/linkbyq.jpg/)

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 17:01
A proposito di "...Nei casi in cui il router è stato appena acceso (e la connessione è regolarmente sù), se voglio accendere il PC tramite "WOL" da remoto (da un'altra abitazione), non ci si riesce".

Ho seguito le indicazioni trovate su <http://www.tomshw.it/business.php?guide=200704241> ma niente da fare.

C'è qualcuno a cui funziona?
...Altri suggerimenti?

mh3g
10-06-2011, 17:15
E' la scheda di rete integrata nella motherboard? E' una scheda di rete che supporta il wol? Prova a cercare su internet info relative al wol e quella particolare scheda. Prova pure ad aggiornare i driver agli ultimi disponibili.
A pc spento il led della scheda di rete sul retro del pc è acceso?

mh3g
10-06-2011, 17:17
Ho cambiato presa e sono cambiati leggermente pure i valori, posso aumentare l'up??
http://img232.imageshack.us/img232/5977/linkbyq.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/232/linkbyq.jpg/)

Scusa ma se hai la 7 mega sei gia al massimo in up. Come lo vorresti aumentare?
Ma poi c'è qualcosa di strano. Con una attenuazione come quella dovresti andare a cannone, altro che non agganciare il massimo. Sei sicuro che l'impianto sia a posto?

netsky3
10-06-2011, 17:18
Scusa ma se hai la 7 mega sei gia al massimo. Come lo vorresti aumentare?

Allora non ho capito...Sopra è la linea che ho e in basso quella che posso ottenere, no?:confused:

mh3g
10-06-2011, 17:22
Netksy, l'attainable è quello che potresti prendere. Ma se hai alice 7 mega le portanti sono 8128/480. Sei al massimo. :D

edit: ma come fai ad avere un ottima attenuazione e un misero margine di rumore? Sei vicinissimo alla centrale?

netsky3
10-06-2011, 17:35
Netksy, l'attainable è quello che potresti prendere. Ma se hai alice 7 mega le portanti sono 8128/480. Sei al massimo. :D

edit: ma come fai ad avere un ottima attenuazione e un misero margine di rumore? Sei vicinissimo alla centrale?

Sì, ci saranno 100 metri al massimo dal mio balcone, se non di cavi :D

mh3g
10-06-2011, 17:49
Sei a conoscenza del fatto che alcuni dslam non riescono a instaurare una connessione decente causa attenuazione troppo bassa?
Sai che se colleghi il router alla presa telefonica con una prolunga alzi il valore dell'attenuazione e la connessione va alla grande? :D

netsky3
10-06-2011, 17:51
Sei a conoscenza del fatto che alcuni dslam non riescono a instaurare una connessione decente causa attenuazione troppo bassa?
Sai che se colleghi il router alla presa telefonica con una prolunga alzi il valore dell'attenuazione e la connessione va alla grande? :D

:stordita: No, purtroppo di queste cose ci capisco na cippa :p
Prima ero connesso con un cavo più lungo e in una presa più lontana dalla principale, ora più corto e più vicino alla principale.
Credo cambi poco o nulla in ogni caso data la vicinanza, no? :D

mh3g
10-06-2011, 17:55
Sbagli. Devi fare la prova, devi mettere un bel prolungone e provare. Ma prima devi controllare per bene il tuo impianto telefonico. Cerca sul forum il thread "squilla il telefono ...." e leggi bene cosa fare per migliorare l'impianto dentro casa.
Però qui siamo parecchio OT. E se arriva chi dico io son dolori.

netsky3
10-06-2011, 18:07
Sbagli. Devi fare la prova, devi mettere un bel prolungone e provare. Ma prima devi controllare per bene il tuo impianto telefonico. Cerca sul forum il thread "squilla il telefono ...." e leggi bene cosa fare per migliorare l'impianto dentro casa.
Però qui siamo parecchio OT. E se arriva chi dico io son dolori.

Adesso lo cerco, vedrò di fare anche qualche prova con una prolunga :)

pippo.pluto_2009
10-06-2011, 18:15
E' la scheda di rete integrata nella motherboard? E' una scheda di rete che supporta il wol? Prova a cercare su internet info relative al wol e quella particolare scheda. Prova pure ad aggiornare i driver agli ultimi disponibili.
A pc spento il led della scheda di rete sul retro del pc è acceso?

OK avrei dovuto specificare che:
1. smanetto per risolvere tale problema da oltre 20 giorni (è, tra l'altro, il motivo che mi ha spinto ad iscrivermi al Presente Forum);
2. ho spulciato ogni singola pagina internet (in italiano e non) in cui risultino mensionati i termini "WOL", "Remote WOL", "Wake-On-LAN", "Remote Wake-On-LAN" e/o "DGN2200" (comprese le possibili combinazioni di tali termini);
3. prima di istallare modfs ho contattato la Netgear che non mi ha saputo dire nulla.

Riesco ad accendere tramite WOL il computer da remoto (da altra abitazione) ma "se spengo il router e lo riaccendo" oppure "se tengo spento il PC un paio d'ore" il WOL non ha più effetto.

Il problema è riscontrato da molti ma sono curioso di sapere se qualcuno è riuscito a superarlo.
Ripeto, c'è qualcuno a cui funziona WOL?

NB: Sapete meglio di me che senza MODFS si è costretti ad usare apposite utility che inviano il "Magic Packet" mentre con MODFS basta accedere al relativo "control panel" da remoto ed avviare correttamente "Manual Wake".

Parnas72
11-06-2011, 00:22
Adesso lo cerco, vedrò di fare anche qualche prova con una prolunga :)Ok, fai pure tutte le prove che vuoi per migliorare il tuo impianto, ma se lo scopo è aumentare la banda in up devi necessariamente passare ad Alice 10Mega (opzione SuperInternet), pagando 4 €/mese in più.
Indipendentemente da come è fatto il tuo impianto e da quanto sei vicino alla centrale, il provider non ti darà mai più banda di quella che il tuo profilo commerciale prevede.

netsky3
11-06-2011, 00:29
Ok, fai pure tutte le prove che vuoi per migliorare il tuo impianto, ma se lo scopo è aumentare la banda in up devi necessariamente passare ad Alice 10Mega (opzione SuperInternet), pagando 4 €/mese in più.
Indipendentemente da come è fatto il tuo impianto e da quanto sei vicino alla centrale, il provider non ti darà mai più banda di quella che il tuo profilo commerciale prevede.

Beh non aumentare più del possibile ovviamente no :p Al massimo sfruttarla tutta quella che ho sia up/down :D

Parnas72
11-06-2011, 01:28
Al massimo sfruttarla tutta quella che ho sia up/downMa questo lo stai già facendo, almeno per la 7Mega che hai ora. Al massimo con eventuali ottimizzazioni puoi rosicchiare altri 200 Kbps di portante in down, che su 8 Mbps sono percentualmente abbastanza impalpabili.

landobuzza
11-06-2011, 09:56
Ritorno a proporre sopratutto per "gnommo" che ha seguito dall'inizio, allora:

Ho il dgn2200 operazione di upgrade firmware e carico d'immagine modfs da chiave usb fat32 riuscita, accedo al nuovo menu di confi su porta :8081 e condivido i filmati ...

Ricordo che il router è collegato all'ugh di fastweb e sia con cavo di rete e che navigo da tutti i pc in rete sia wifi che con cavo e anche dal televisiore panasonic viera in wifi

Ora succede questo..da un notebook con win xp pro sp3 attivando dalle risorse di rete le risorse di rete upnp mi appare l'icona del dgn2200 e usb storage ready share e da qui riesco ad aprire la chiavetta e vedere i film , ma se faccio la solita cosa da un altro pc sempre winxp pro sp3 non mi fa vedere nulla , solita cosa da un altro pc con win 7 pro e idem dal televisone nel media server (che poi era per questomotivo che ho fatto tutto questo), vedo un disco da 1 tera che ho sul pc win7 e vedo nero home center che ho sul pc con wind xp pro, ma della chiavetta nulla.

Anche se provo dal pc con windows 7 non vedo la chiavetta share che sta sul router e qui mi blocco perche non so che fare o se devo attivare altre cose....

Ultima cosa il dgn 2200 ce l'ho nuovo ma è in prova e posso restituirlo per questo dovrei riuscire a fare queste prove in questi giorni, c'e' nessuno che ha un po di pazienza anche colelgandosi con messenger ?? help me , thanks

:mc:

gnommo
11-06-2011, 10:36
Ritorno a proporre sopratutto per "gnommo" che ha seguito dall'inizio, allora:

Ho il dgn2200 operazione di upgrade firmware e carico d'immagine modfs da chiave usb fat32 riuscita, accedo al nuovo menu di confi su porta :8081 e condivido i filmati ...

Ricordo che il router è collegato all'ugh di fastweb e sia con cavo di rete e che navigo da tutti i pc in rete sia wifi che con cavo e anche dal televisiore panasonic viera in wifi

Ora succede questo..da un notebook con win xp pro sp3 attivando dalle risorse di rete le risorse di rete upnp mi appare l'icona del dgn2200 e usb storage ready share e da qui riesco ad aprire la chiavetta e vedere i film , ma se faccio la solita cosa da un altro pc sempre winxp pro sp3 non mi fa vedere nulla , solita cosa da un altro pc con win 7 pro e idem dal televisone nel media server (che poi era per questomotivo che ho fatto tutto questo), vedo un disco da 1 tera che ho sul pc win7 e vedo nero home center che ho sul pc con wind xp pro, ma della chiavetta nulla.

Anche se provo dal pc con windows 7 non vedo la chiavetta share che sta sul router e qui mi blocco perche non so che fare o se devo attivare altre cose....

Ultima cosa il dgn 2200 ce l'ho nuovo ma è in prova e posso restituirlo per questo dovrei riuscire a fare queste prove in questi giorni, c'e' nessuno che ha un po di pazienza anche colelgandosi con messenger ?? help me , thanks

:mc:

Risorse di rete e dlna sono due cose diverse.
Per vedere il tuo disco in risorse di rete non c'era bisogno di mettere firmware modificato e modfs è una feature di base del firmware.
Il fatto che non ti esca su alcuni pc è proprio così non dipende dal dgn2200, prova a fare un refresh o ad entrare tramite \\192.168.0.1
se non accede allora si deve configurare qualcosa sul pc, non sul dgn2200, il dgn220 è a posto.
Diverso il discorso per dlna, può uscire nelle stesso menu ma poi su pc deve partire windows media player per sfogliare il contenuto.
Sul primo pc sfogli il contenuto delle cartelle di cui hai scelto di fare lo scanning tramite windows media player?
Se si significa che sul dgn2200 tutto è configurato correttamente e se non lo vedi sugli altri pc dipende dagli altri pc o eventualmente come sono connessi al dgn2200

landobuzza
11-06-2011, 13:53
ok gnommo ho capito ma, il mio obbiettivo iniziale era far vedere al televisiore contenuti multimediali di un hard disk esterno che fosse acceso e sempre disponibile senza dover avere nessun pc accesso.....questa cosa è possibile oppure no?

ho visto che nel dgn3700 n600 il dlna è certificato e anche andando sul sito dlna e chiedendo quali sono gli appartati certificati mi da sempre il dgn3700

e' possibile fare quello che voglio e che ora riesco a fare solo utilizzando un software che agisce da media server come nero e serviio su pc, ma naturalmente solo col pc acceso?

netsky3
11-06-2011, 13:58
ma solo io non riesco a trovare come attivare l'interfaccia web remota di modfs?? :stordita:

Parnas72
11-06-2011, 14:23
ok gnommo ho capito ma, il mio obbiettivo iniziale era far vedere al televisiore contenuti multimediali di un hard disk esterno che fosse acceso e sempre disponibile senza dover avere nessun pc accesso.....questa cosa è possibile oppure no?E' possibile, ma devi attivare il servizio minidlna sul router (ovviamente tenendo la chiavetta di modfs sempre inserita nel router). In soldoni, il readyshare fornito con il firmware standard esporta il disco attraverso il protocollo SMB/CIFS (il protocollo di condivisione delle cartelle usato da Windows), mentre il tuo televisore necessita del protocollo uPnP-AV, quindi devi avere sul router un media server che lo implementi (come minidlna).

@Netsky3: è scritto in prima pagina, paragrafo "Rendere accessibili da internet i servizi di Modfs (ssh e https)".

netsky3
11-06-2011, 15:34
@Netsky3: è scritto in prima pagina, paragrafo "Rendere accessibili da internet i servizi di Modfs (ssh e https)".

Fatto, ma in ogni caso dall'esterno modfs non lo vedo :mc:

EDIT: ok adesso va:D

landobuzza
11-06-2011, 17:19
E' possibile, ma devi attivare il servizio minidlna sul router (ovviamente tenendo la chiavetta di modfs sempre inserita nel router). In soldoni, il readyshare fornito con il firmware standard esporta il disco attraverso il protocollo SMB/CIFS (il protocollo di condivisione delle cartelle usato da Windows), mentre il tuo televisore necessita del protocollo uPnP-AV, quindi devi avere sul router un media server che lo implementi (come minidlna).

@Netsky3: è scritto in prima pagina, paragrafo "Rendere accessibili da internet i servizi di Modfs (ssh e https)".


Ok gnommo , allora perche il mnidlna che ho già attivato sul router lo vedo e lo apro solo dal pc di windows e non dal televisiore? (ho ricontrollato dal menu di conf sulla porta :8081 e il servizio mnidlna server è attivo RUNNING ) come faccio ad attivare il protocollo upnp-av , mi sfugge qualche passaggio mi sa , non so che altre prove dover fare, se me lo dici ti seguo alla lettera

Parnas72
11-06-2011, 21:04
Sei sicuro che il pc acceda ai file attraverso minidlna, e non attraverso il readyshare ? Se spegni minidlna, dal pc accedi ancora ai contenuti ?

landobuzza
11-06-2011, 21:14
Sei sicuro che il pc acceda ai file attraverso minidlna, e non attraverso il readyshare ? Se spegni minidlna, dal pc accedi ancora ai contenuti ?

Ho fatto questa prova, e in effetti è come dici tu , nell'elenco risorse di rete, mi trovo DGN2200 , MINIDLNA , READYSHARE USB STORAGE, e in effetti se spengo il servizio minidlna riesco ad accedere col readyshare alla penna usb, credevo che le due cose fossero correlate, invece sono disgiunte.

Allora ho provato la seconda volta a riavvire il servizio MINIDLNA e cliccarci da pc, si apre il browser a questo indirizzo http://192.168.0.1/admin e mi da un errore : risorsa non disponibile

Pian piano ci arriviamo, adesso dove sta il problema se il servizio dal setup l'ho attivato? questo deve essere il solito motivo per cui il televisore non riesce ad accedervi.... ancora help

gnommo
11-06-2011, 21:37
Ho fatto questa prova, e in effetti è come dici tu , nell'elenco risorse di rete, mi trovo DGN2200 , MINIDLNA , READYSHARE USB STORAGE, e in effetti se spengo il servizio minidlna riesco ad accedere col readyshare alla penna usb, credevo che le due cose fossero correlate, invece sono disgiunte.

Allora ho provato la seconda volta a riavvire il servizio MINIDLNA e cliccarci da pc, si apre il browser a questo indirizzo http://192.168.0.1/admin e mi da un errore : risorsa non disponibile

Pian piano ci arriviamo, adesso dove sta il problema se il servizio dal setup l'ho attivato? questo deve essere il solito motivo per cui il televisore non riesce ad accedervi.... ancora help
cliccandoci sopra non ti deve uscire il browser ma deve partire windows media player.
In pratica
avvia il servizio dlna,
vai nel menu services dlna,scegli le cartelle e avvia lo scan,
dopo parecchio tempo
avvia windows media player e accedici da lì
Comunque stai tranquillo che il dlna è stato testato e funziona al 100%
L'unica cosa se hai messo modfs 0.2
devi disinstallare minidlna da modfs e caricare il pacchetto aggiornato che trovi in prima pagina.
Per fare questo devi accedere a Administration ->Package Manager.

landobuzza
11-06-2011, 22:18
premetto che ho installato tutto ieri , quindi ho messo il modfs 0.2 come da te indicato, pero' non capisco cosa serva far partire il windows media player e accedere al minidlna server per vedere tutto dal televisore di casa, quando voglio farlo con tutt ii pc spenti e usare solo l'hard disk est. usb autoalimentato attaccato al router.....

C'è qualcosa che ancora mi sfugge nel discorso, puoi dirmi come posso farlo?

gnommo
12-06-2011, 09:14
premetto che ho installato tutto ieri , quindi ho messo il modfs 0.2 come da te indicato, pero' non capisco cosa serva far partire il windows media player e accedere al minidlna server per vedere tutto dal televisore di casa, quando voglio farlo con tutt ii pc spenti e usare solo l'hard disk est. usb autoalimentato attaccato al router.....

C'è qualcosa che ancora mi sfugge nel discorso, puoi dirmi come posso farlo?
Ma solo per test per vedere se funziona!
Se ti funziona, il router è a posto e ti devi concentrare sugli altri apparati per vedere cosa non va.

Guida passo passo per immagini:
Prima devi aggiornare il pacchetto minidlna, scarica
https://sourceforge.net/projects/modfs/files/updated_packages/minidlna-0.2.build196.tar.gz/download

Poi segui i tre passi segliendo minidlna-0.2.build196.tar.gz quando premi sfoglia:
http://img35.imageshack.us/img35/4466/dlna4.png

Ora avvia e configura dlna

passo 1
http://img860.imageshack.us/img860/9131/dlna1.png

passo2
http://img684.imageshack.us/img684/4607/dlna5.png

Aspettanto un pò di tempo in base a quanti file hai nelle cartelle per testare se funziona
avvia windows mediaplayer e avrai:

http://img710.imageshack.us/img710/9467/dlna3.png

Tutto è configurato e pronto all'utilizzo, se non lo vedi sul televisore, significa che il televisore non è collegato in maniera corretta al dgn2200, come lo hai collegato?

landobuzza
12-06-2011, 15:56
Ho seguito con attenzione tutti i passi , e devo dire che non ne avevo fatto uno...

Allora per prima cosa avevo aggiornato il firmware del router e dopo ho messo il file modfs image 0.2 sulla penna usb che è fissa attaccata al router e che monta ad ongi avvio

Con questi due passaggi e con il servizio acceso minidlna e scan della penna usb, riuscivo a vedere server minidlna e router dgn2200 in risorse di rete del notebook che utilizzavo per entrare nella configurazione...ora col terzo passaggio e cioe' delete del packetto dlna, aggiornamento col pacchetto che mi hai indicato tu , nelle risorse di rete non vedo piu nulla, solo usb storage readyshare, e accedendo da un secondio pc che windows media player vedo solo NERO media home , che sta attivo su un terzo pc e con il quale riesco a far colloquiare il televisore e quindi a vedere i film

Il televisore è collegato tramite il suo adattatore di rete wifi in dotazione di panasonic

Che altro ho sbagliato adesso accidenti? :muro:


un contatto di messenger è possibile? :-(

gnommo
12-06-2011, 16:04
Ho seguito con attenzione tutti i passi , e devo dire che non ne avevo fatto uno...

Allora per prima cosa avevo aggiornato il firmware del router e dopo ho messo il file modfs image 0.2 sulla penna usb che è fissa attaccata al router e che monta ad ongi avvio

Con questi due passaggi e con il servizio acceso minidlna e scan della penna usb, riuscivo a vedere server minidlna e router dgn2200 in risorse di rete del notebook che utilizzavo per entrare nella configurazione...ora col terzo passaggio e cioe' delete del packetto dlna, aggiornamento col pacchetto che mi hai indicato tu , nelle risorse di rete non vedo piu nulla, solo usb storage readyshare, e accedendo da un secondio pc che windows media player vedo solo NERO media home , che sta attivo su un terzo pc e con il quale riesco a far colloquiare il televisore e quindi a vedere i film

Il televisore è collegato tramite il suo adattatore di rete wifi in dotazione di panasonic

Che altro ho sbagliato adesso accidenti? :muro:


un contatto di messenger è possibile? :-(

Scusa l'ignoranza, ma lo scatolotto di fastweb ha il wifi?
Il televisore sei sicuro che si attacca al wifi del dgn2200 e non ad altro?
Il televisore ha una presa ethernet? giusto per prova collegalo direttamente al dgn2200 (che poi sarebbe pure meglio se vuoi vedere i film in fullhd :D )

landobuzza
12-06-2011, 16:25
l'hug della fastweb si ha il wifi
il televisore ha un sistem aper cercare i punti di accesso vede sia dng2200 che fastweb, naturalmente accedo al dgn con la sua chiave personale
il televisore ha una presa ethernet ma sta al piano di sopra rispetto all'ugh, sto aspettando che vengano a crimparmi il cavo per collegarlo anche in ethernet

cionci
12-06-2011, 17:29
Hai riavviato il servizio di minidlna dopo l'aggiornamento ? Hai fatto il rescan di minidlna dopo l'aggiornamento ?

Da Windows Media Player ti vede il servizio minidlna ?

landobuzza
12-06-2011, 19:22
si , riavviato il router riavviato il servizio e rifatto lo scan ....
Da windows media player di in pc con windows 7 non si vede il minidlna, vedo solo nero media hom 4 , che è un altro media server su un pc fisso con winn xp prof

E poi una novità, adesso dal pc dove prima potevo accedere alla penna usb del router cliccando su usb storage readyshrae e leggere i file multimediali, ora non ci riesco piu'.... :-(

Cavolo , voglio arrivarci in fondo


(un contatto diretto non è propio possibile averlo con voi ? )

gnommo
12-06-2011, 20:15
si , riavviato il router riavviato il servizio e rifatto lo scan ....
Da windows media player di in pc con windows 7 non si vede il minidlna, vedo solo nero media hom 4 , che è un altro media server su un pc fisso con winn xp prof

E poi una novità, adesso dal pc dove prima potevo accedere alla penna usb del router cliccando su usb storage readyshrae e leggere i file multimediali, ora non ci riesco piu'.... :-(

Cavolo , voglio arrivarci in fondo


(un contatto diretto non è propio possibile averlo con voi ? )

Ad avercelo :D
io non ho nè facebook, nè msn.
Però se mi mandi pm,vedrò di risponderti il più presto possibile.

landobuzza
12-06-2011, 21:20
eh si ma non so come fare a mandarti i pm...e poi hai altre idee da farmi provare ancora? :muro:


oppure devo ridarlo indietro questo dgn 2200? non posso tenerlo una vita in prova uffff :-(

gnommo
13-06-2011, 08:42
eh si ma non so come fare a mandarti i pm...e poi hai altre idee da farmi provare ancora? :muro:


oppure devo ridarlo indietro questo dgn 2200? non posso tenerlo una vita in prova uffff :-(

La prova certa è questa:
prendi il cavo ethernet che è uscito dalla confezione e collega il dgn2200 direttamente al televisore, se così lo vede allora è un problema di configurazione del wifi,
se non lo vede... boh.. una volta avviato dlna premendo start nel menu services dovrebbe essere visibile, che mi ricordi nessuno ha avuto problemi del genere, avevano problemi a far vedere i file perchè c'era un bug nell'avvio dello scan, corretto con il pacchetto di aggiornamento in prima pagina.

Parnas72
13-06-2011, 11:15
In effetti sul minidlna si sente la mancanza di un file di log visibile da interfaccia web: si lancia la scansione, ma poi non si sa se sta andando, se ha finito, se si è bloccata su qualche file... per indagare un problema è necessario entrare in telnet e lanciare la scansione da linea di comando.

Magari quando ho un po' di tempo cerco di capire se è possibile estrarre un po' più di informazioni. :)

gnommo
13-06-2011, 11:43
In effetti sul minidlna si sente la mancanza di un file di log visibile da interfaccia web: si lancia la scansione, ma poi non si sa se sta andando, se ha finito, se si è bloccata su qualche file... per indagare un problema è necessario entrare in telnet e lanciare la scansione da linea di comando.

Magari quando ho un po' di tempo cerco di capire se è possibile estrarre un po' più di informazioni. :)

non ho presente su altri router se forniscono informazioni più dettagliate ma ad esempio
sul tplink TL-WR1043ND non è molto differente:
http://www.tp-link.com/support/showfaq.asp?id=340

landobuzza
13-06-2011, 13:30
non so che dire riprovero' dall'inizio allora...coreggetemi

Installazione del nuovo firmware DGN2200 1.0.0.36modfs11.04.1 WW A hwu.zip
Copiare sulla penna il modfs file immagine modfs_image-0.2_beta.zip

Riavviare tutto , e nella configurazione del modfs avviare il servizio anche al reboot


e vediamo che succede....

Parnas72
13-06-2011, 18:36
Se riparti dall'immagine 0.2 di default devi prima aggiornare i vari pacchetti con quelli linkati in prima pagina. Poi i passi da seguire sono quelli che ti ha illustrato ieri Gnommo con gli screenshot, in particolare non dimenticarti il "rescan", non basta far partire il servizio.

Tieni presente che più roba c'è sul disco e più tempo ci metterà ad indicizzare i contenuti.

ildora
13-06-2011, 19:50
Gnommo... oggi ho provato ad abilitare la 8080 per accedere alla home del dgn... ma nn funziona :D :D :D :D che novità..
dove sbaglio?
Come ben sai a modfs mi collego senza problemi
http://img9.imageshack.us/img9/3153/ooomlo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/9/ooomlo.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

exagon78
14-06-2011, 09:03
Gente, quanlcuno sa se sarebbe possibile usare il server web di default ( porta 80 ) per appoggiarci un mini sito ?

Insomma abbiamo la possibilità di avere il dyndns e di accedere a tutti i servizi da internet..ma per ora nessuno si è chiesto se sarebbe possibile utilizzare il DGN come server Web.

Grazie a tutti..io intanto indago dentro il firmware.

exagon78
14-06-2011, 10:05
Gente, quanlcuno sa se sarebbe possibile usare il server web di default ( porta 80 ) per appoggiarci un mini sito ?

Insomma abbiamo la possibilità di avere il dyndns e di accedere a tutti i servizi da internet..ma per ora nessuno si è chiesto se sarebbe possibile utilizzare il DGN come server Web.

Grazie a tutti..io intanto indago dentro il firmware.

Allora, ho messo su un'altro web server che gira sulla 8181, e tutto funziona, insomma duplicando già il lavoro fatto.
Però quando cerco di rigirare la porta 80 in entrata sulla 8181..ovviamente mi dice che è in utilizzo...e non funziona la redirezione...

Suggerimenti ?!!


Altra domanda...qualcuno sa come visualizzare/inserire/modificare le regole firewall da linea di comando...non riesco a trovare ne file di conf ne comandi... :(

Parnas72
14-06-2011, 12:04
Non puoi usare la porta 80 senza prima killare il server httpd dell'interfaccia standard.

Ma transmission poi sei riuscito a farlo partire ? Dopo che ho postato gli script non mi hai più risposto.

exagon78
14-06-2011, 13:02
Non puoi usare la porta 80 senza prima killare il server httpd dell'interfaccia standard.

Ma transmission poi sei riuscito a farlo partire ? Dopo che ho postato gli script non mi hai più risposto.

ops, si scusa...funziona tutto.

Eh, ma non si potrebbe far in modo che dall'esterno la porta 80 venga rediretta su una porta alternativa, cosi da rispondere a un servizio web ?

E dall'interno la porta 80 risponde all'interfaccia di amministrazione...

gnommo
14-06-2011, 13:32
ops, si scusa...funziona tutto.

Eh, ma non si potrebbe far in modo che dall'esterno la porta 80 venga rediretta su una porta alternativa, cosi da rispondere a un servizio web ?

E dall'interno la porta 80 risponde all'interfaccia di amministrazione...

sul dgn3500 funziona perfettamente, cioè mettere un server web sulla 80 esterna che sta su un'altra porta locale.
Hai provato il pacchetto di parnas72 del portforwarding?

exagon78
14-06-2011, 13:39
sul dgn3500 funziona perfettamente, cioè mettere un server web sulla 80 esterna che sta su un'altra porta locale.
Hai provato il pacchetto di parnas72 del portforwarding?


Ma va anche per il dgn2200 ?

gnommo
14-06-2011, 13:52
Gnommo... oggi ho provato ad abilitare la 8080 per accedere alla home del dgn... ma nn funziona :D :D :D :D che novità..
dove sbaglio?
Come ben sai a modfs mi collego senza problemi
http://img9.imageshack.us/img9/3153/ooomlo.png (http://imageshack.us/photo/my-images/9/ooomlo.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Sorry, devi mettere come host port 80 e non 8080

exagon78
14-06-2011, 13:55
sul dgn3500 funziona perfettamente, cioè mettere un server web sulla 80 esterna che sta su un'altra porta locale.
Hai provato il pacchetto di parnas72 del portforwarding?

ok va anche per il DGN2200...ma purtroppo quando imposto la regola mi si chiude il servizio...ed ho il seguente errore :

2011/06/14 13:50:35 socat[2766] E bind(3, {AF=2 0.0.0.0:80}, 16): Address already in use

setto come regola questa :
Web_Server_Pubblico 80 TCP 192.168.0.254 8181 Yes

mi sa che non va..come fa ad andare a te ?

Parnas72
14-06-2011, 13:57
sul dgn3500 funziona perfettamente, cioè mettere un server web sulla 80 esterna che sta su un'altra porta locale.
Hai provato il pacchetto di parnas72 del portforwarding?Sul DGN2200 non si può fare, perchè non c'è iptables.
Il mio pacchetto di port mapping è fatto mediante un processo userspace che fa la bind sulla porta 80 e redirige i dati su un'altra porta. Quindi la porta 80 localmente deve essere libera.

Parnas72
14-06-2011, 14:00
mi sa che non va..come fa ad andare a te ?A lui funziona perchè il pacchetto di port forward del DGN3500 sfrutta iptables.

ildora
14-06-2011, 14:00
Sorry, devi mettere come host port 80 e non 8080


OTTIMO, ORA FUNZIONA!!!
SEI UN GRANDE!!!!
:)

exagon78
14-06-2011, 14:18
A lui funziona perchè il pacchetto di port forward del DGN3500 sfrutta iptables.

e noi sfotunatelli non riusciamo a far il porting di iptables ?....

Parnas72
14-06-2011, 14:29
Da quello che diceva Cionci, il kernel del DGN2200 è stato modificato per gestire il NAT mediante acos invece di iptables. Oltre a portare iptables lato userspace (cosa che Cionci aveva già fatto), bisognerebbe anche mettere le mani nel kernel, e noi non sappiamo esattamente cosa Netgear ha modificato.

exagon78
14-06-2011, 14:33
Da quello che diceva Cionci, il kernel del DGN2200 è stato modificato per gestire il NAT mediante acos invece di iptables. Oltre a portare iptables lato userspace (cosa che Cionci aveva già fatto), bisognerebbe anche mettere le mani nel kernel, e noi non sappiamo esattamente cosa Netgear ha modificato.

indi immagino che cambiar la porta di default su cui gira l'httpd dell'interfaccia standard sia impossibile ?!...

gnommo
14-06-2011, 14:40
Da quello che diceva Cionci, il kernel del DGN2200 è stato modificato per gestire il NAT mediante acos invece di iptables. Oltre a portare iptables lato userspace (cosa che Cionci aveva già fatto), bisognerebbe anche mettere le mani nel kernel, e noi non sappiamo esattamente cosa Netgear ha modificato.

però non ho capito perchè non funziona socat.
Dal firmware gli dici di redirigere la 80 verso la 80 del 192.168.0.254
socat se parte con il bind su 192.168.0.254 in ascolto sulla porta 80 dovrebbe essere in grado di redirigere di nuovo verso 192.168.0.1:8181
il problema dovrebbe essere se socat parte senza il bind su un indirizzo specifico

exagon78
14-06-2011, 14:43
però non ho capito perchè non funziona socat.
Dal firmware gli dici di redirigere la 80 verso la 80 del 192.168.0.254
socat se parte con il bind su 192.168.0.254 in ascolto sulla porta 80 dovrebbe essere in grado di redirigere di nuovo verso 192.168.0.1:8181
il problema dovrebbe essere se socat parte senza il bind su un indirizzo specifico

mi sa che socat fa il bind di 0.0.0.0:80 verso 192.168.0.254:8181, ma trova la porta 80 già usata dal servizio httpd del fw...

stavo guardando la documentazione socat se si poteva bindare l'ip esterno per redirigere il traffico sull'ip interno verso la 8181....

Parnas72
14-06-2011, 15:19
Dal firmware gli dici di redirigere la 80 verso la 80 del 192.168.0.254
socat se parte con il bind su 192.168.0.254 in ascolto sulla porta 80 dovrebbe essere in grado di redirigere di nuovo verso 192.168.0.1:8181
il problema dovrebbe essere se socat parte senza il bind su un indirizzo specificoIo potrei anche bindare solo sull'IP aggiuntivo, il problema è che l'httpd fa il bind senza un indirizzo specifico (quindi su tutte le interfacce).
Almeno così mi ricordo dalle prove che avevo fatto, magari stasera faccio una verifica.

exagon78
14-06-2011, 15:29
Io potrei anche bindare solo sull'IP aggiuntivo, il problema è che l'httpd fa il bind senza un indirizzo specifico (quindi su tutte le interfacce).
Almeno così mi ricordo dalle prove che avevo fatto, magari stasera faccio una verifica.

già....ecco il netstat


tcp 0 0 0.0.0.0:80 0.0.0.0:* LISTEN

uffi...

exagon78
14-06-2011, 15:31
già....ecco il netstat


tcp 0 0 0.0.0.0:80 0.0.0.0:* LISTEN

uffi...

...ma un'altra domandina...un server ftp sul dgn2200 ?? nessuno la ancora portato ?!

Parnas72
14-06-2011, 15:32
stavo guardando la documentazione socat se si poteva bindare l'ip esterno per redirigere il traffico sull'ip interno verso la 8181....Sull'IP esterno non puoi installare direttamente servizi, perchè c'è di mezzo acos che funge da firewall. Per questo è necessario predisporre la regola di port forward verso l'IP interno aggiuntivo.
Questo non solo per il mio pacchetto, ma in generale (anche per l'interfaccia web di modfs, ad esempio).

Parnas72
14-06-2011, 15:35
...ma un'altra domandina...un server ftp sul dgn2200 ?? nessuno la ancora portato ?!Ma il servizio FTP è già integrato nel firmware standard, basta attivarlo sotto le impostazioni di USB Storage.

exagon78
14-06-2011, 15:50
Ma il servizio FTP è già integrato nel firmware standard, basta attivarlo sotto le impostazioni di USB Storage.

già...ops, non ho proprio guardato tutto...

exagon78
14-06-2011, 15:53
Sull'IP esterno non puoi installare direttamente servizi, perchè c'è di mezzo acos che funge da firewall. Per questo è necessario predisporre la regola di port forward verso l'IP interno aggiuntivo.
Questo non solo per il mio pacchetto, ma in generale (anche per l'interfaccia web di modfs, ad esempio).

Si si, infatti dall'esterno mi funziona tutto...sia :
modfs sulla 8081
interfaccia di gestione sulla 8080
transmission sulla 9091
ssh sulla 22
ftp sulla 21
....
la cosa che mi stupisce e che sulla porta 80 non si riesce a far girare nulla...

Valerio5000
14-06-2011, 19:51
Ciao gnommo, intanto complimenti x modfs. Premetto che dopo 2 mesi di lavoro sono tornato ad avere un pò di tempo libero...Ad oggi rimango ancora indeciso tra il 3500 il wndr3700 e il dgnd3700. Il 3500 mi fà gola per il tuo firmware e provandolo su un router di un amico devo dire che non è affatto male, personalmente cr4edo che sarebbe veramente un capolavoro se si riuscisse ad integrare Trasmission e l'interfaccia in italiano con la correzione dei vari bug.

Ho dato una veloce visionata alla programmazione wi-fi e l'snr e ho 2 domande:

la programmazione wifi funziona benissimo ma non mi è chiara una cosa:

se volessi x esempio che dal Lunedi al Venerdi il wifi si accenda alle 9 e si chiuda alle 2 mentre dal Sabato alla Domenica si accenda alle 9 e si spenga alle 4 posso farlo ?

riguardo l'snr premetto che la linea era una infostrada 8 MB e dal firmware ufficiale netgear, mi viene dato 8000 Kbps in Download e 509 in Upload e da quanto ho capito è il massimo raggiungibile giusto ? allora i valori negativi non porteranno a nessun risultato giusto? Allora per quale motivo se metto valori positivi poi il firmware ufficiale cmq mi visualizza sempre 8000 e 509 ? ho provato a mettere +5 , +20, +25, +45 ma uguale senza nessuna modifica, dando "applica su modfs" poi andavo sul firmware ufficiale ma nn vedevo modifiche inoltre i 2 led dsl ed internet non si chiudevano ma rimanevano sempre attivi, è normale?

x il resto complimenti se può essere d'aiuto posso provare a tradurre l'interfaccia cosi facciamo poi decidere se usare l'italiano o l'inglese...;)

gnommo
14-06-2011, 22:03
Ciao gnommo, intanto complimenti x modfs. Premetto che dopo 2 mesi di lavoro sono tornato ad avere un pò di tempo libero...Ad oggi rimango ancora indeciso tra il 3500 il wndr3700 e il dgnd3700. Il 3500 mi fà gola per il tuo firmware e provandolo su un router di un amico devo dire che non è affatto male, personalmente cr4edo che sarebbe veramente un capolavoro se si riuscisse ad integrare Trasmission e l'interfaccia in italiano con la correzione dei vari bug.

Ho dato una veloce visionata alla programmazione wi-fi e l'snr e ho 2 domande:

la programmazione wifi funziona benissimo ma non mi è chiara una cosa:

se volessi x esempio che dal Lunedi al Venerdi il wifi si accenda alle 9 e si chiuda alle 2 mentre dal Sabato alla Domenica si accenda alle 9 e si spenga alle 4 posso farlo ?

riguardo l'snr premetto che la linea era una infostrada 8 MB e dal firmware ufficiale netgear, mi viene dato 8000 Kbps in Download e 509 in Upload e da quanto ho capito è il massimo raggiungibile giusto ? allora i valori negativi non porteranno a nessun risultato giusto? Allora per quale motivo se metto valori positivi poi il firmware ufficiale cmq mi visualizza sempre 8000 e 509 ? ho provato a mettere +5 , +20, +25, +45 ma uguale senza nessuna modifica, dando "applica su modfs" poi andavo sul firmware ufficiale ma nn vedevo modifiche inoltre i 2 led dsl ed internet non si chiudevano ma rimanevano sempre attivi, è normale?

x il resto complimenti se può essere d'aiuto posso provare a tradurre l'interfaccia cosi facciamo poi decidere se usare l'italiano o l'inglese...;)


Per la pianificazione del wifi abbiamo inserito una pianificazione base, dobbiamo potenziarla rendendola più flessibile.

Per quanto riguarda l'snr, si deve premere prima su save e poi su retrain per far riagganciare la portante, se i valori della linea sono ottimi ,tipo si ha un snr margin di 20db, anche mettendo +5,+20,+50 etc dovrebbe riuscire ad agganciare sempre la portante massima.

esagoo
14-06-2011, 22:14
Ciao a tutti,

da tempo leggo il thread per fare la mod...questa sera mi deciso procedo...
Verifico anche l'md5....pronti, flash upload...ok router non raggiungibile.
Cambio ip del pc (192.168.0.2)...ma router non raggiungibile, blinka il led della connessione adsl (treccina).
...ho letto che un altro utente ha avuto lo stesso problema...eh che Razzo è successo...si sono allineati i pianeti??!?

Quale idea per il recupero? (provo con la garanzia?)

Valerio5000
14-06-2011, 22:18
Ciao a tutti,

da tempo leggo il thread per fare la mod...questa sera mi deciso procedo...
Verifico anche l'md5....pronti, flash upload...ok router non raggiungibile.
Cambio ip del pc (192.168.0.2)...ma router non raggiungibile, blinka il led della connessione adsl (treccina).
...ho letto che un altro utente ha avuto lo stesso problema...eh che Razzo è successo...si sono allineati i pianeti??!?

Quale idea per il recupero? (provo con la garanzia?)

3500 o 2200 ?

esagoo
14-06-2011, 22:51
2200, aggiornamento:

ho seguito questa guida e sembra recuperato:

http://forum1.netgear.com/showthread.php?t=30453

la cosa strana è che ha su tutta la mia conf :mbe: :mbe:

Vi scrivo passando proprio dal 2200...

Per questa sera ne ho avuto abbastanza!!! (la mod mi sa che la proverò.... :-D )

Venosino1
15-06-2011, 14:02
Ho notato una cosa curiosa modificando l'snrm del dgn3500 con modfs.
Se lascio a 0db la modifica, aggancio il massimo della portante (22232) con snrm di circa 7.7db, se invece metto -50 aggancio sempre il massimo ma con snrm di 12.5db e anche oltre... come è possibile?
Non dovrebbe scendere l'snrm?
Invece di peggiorare, migliora la stabilità? :P
(Il profilo impostato lato dslam è con snrm a 6db).

Screen:

http://img535.imageshack.us/img535/3244/snrm.png

frankza
15-06-2011, 15:10
Ciao a tutti e complimenti per il modfs,

utilizzo da poco il DGN3500 con firmware DGN3500-V1.1.00.30_WW.img
e modfs_DGN3500_startkit_0.2.zip + modfs_image-0.3_DGN3500_TEST.zip su chiavetta USB.

Ho qualche problema sulla configurazione di SSH e di HTTPS remoto.

SSH

ho seguito su sourceforge.net quanto riportato dal grande gnommo:

"About ssh, if you have DGN3500, first enter in telnet, then give passwd to set password. Once you set or set again the password you can access from ssh."

ma provando a dare il comando passwd dopo connessione telnet mi viene fuori:

$ telnet 192.168.2.1
Trying 192.168.2.1...
Connected to 192.168.2.1.
Escape character is '^]'.
login: admin
Password:


BusyBox v1.00 (2011.03.04-11:15+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

$ passwd
passwd: This applet requires root priviledges!
$

come faccio a diventare root ????? o cosa sbaglio ????



HTTPS

sempre da guida di gnommo:

"....
Se si vuole,invece, disponibile da internet anche l'interfaccia web del firmware originale allora bisogna che la regola sia:
Internet port: 4443
Host IP: 192.168.0.1 (oppure il diverso IP che avete assegnato al DGN3500)
Host port: 4443
In questo modo, dando da una postazione internet esterna alla lan l'url:https://mioindirizzointernet
sarà possibile accedere all'interfaccia web del firmware originale router
e dando
https://mioindirizzointernet:4443
sarà possibile accedere a quella di modfs.

N.B. per far funzionare correttamente il port forwarding di modfs, assicurarsi di avviare il servizio port forward nel menu Services"


Ho attivato tutti i servizi necessari e impostatato le seguenti regole su mods:

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Modfs 4443 tcp 192.168.2.1 4443 Yes
SSH Router 500 tcp 192.168.2.1 22 Yes

e infatti dando da internet https://mioindirizzointernet:4443 riesco ad avere l'admin di mods,
ma dando https://mioindirizzointernet non mi connette ovviamente a nulla

Ho provato anche ad aggiungere la regola

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Orig 443 tcp 192.168.2.1 443 Yes


a questo punto mi appare riposta con:

403 Forbidden

Dove sbaglio ?????


Grazie in anticipo per l'aiuto.

alga23
15-06-2011, 15:29
Ciao a tutti,
anche io ho eseguito un upgrade del mio DN3500 alla 1.0.0.30 ma ho riscontarto i seguenti problemi:
1) Non riesco ad accedere dall'esterno ad entrambi i servizi modfs ed interfaccia del firmware
2) Nopn riesco a mettere in ascolto l'SSH sulla 443. Ho notato che non riesco nemmeno a disabilitare la porta 443 dalla sezione USB>avanzate: Il servizio rimane sempre su enable.
3) Non riesco ad inserire nessuna entry nella sezione di portfarwarding del firmware 1.0.0.30.

Ci sto combattendo da giorni ma non vengo a capo. La cosa che mi preme di più è avere l'ssh sulla 443 ma non c'è verso!
Grazie.
Ciao

exagon78
15-06-2011, 15:46
@cionci Ciao, hai idea se è possibile cambiare la porta di default del server httpd del FW interno al DGN2200 ???

gnommo
15-06-2011, 15:49
Ciao a tutti,
anche io ho eseguito un upgrade del mio DN3500 alla 1.0.0.30 ma ho riscontarto i seguenti problemi:
1) Non riesco ad accedere dall'esterno ad entrambi i servizi modfs ed interfaccia del firmware
2) Nopn riesco a mettere in ascolto l'SSH sulla 443. Ho notato che non riesco nemmeno a disabilitare la porta 443 dalla sezione USB>avanzate: Il servizio rimane sempre su enable.
3) Non riesco ad inserire nessuna entry nella sezione di portfarwarding del firmware 1.0.0.30.

Ci sto combattendo da giorni ma non vengo a capo. La cosa che mi preme di più è avere l'ssh sulla 443 ma non c'è verso!
Grazie.
Ciao

Alga, ti rispondo qui.
Perchè vuoi settare per ssh la porta 443 quando quella di default di ssh è la 22 ?
Aspè penso che forse tu intenda accedere sulla 443 ad https che è la sua porta di default.
Fammi capire vuoi accedere da internet all'interfaccia del router e all'interfaccia di modfs contemporaneamente ?
Chiariscimi un pò questo punto, altrimenti facciamo confusione.

gnommo
15-06-2011, 15:58
Ciao a tutti e complimenti per il modfs,

utilizzo da poco il DGN3500 con firmware DGN3500-V1.1.00.30_WW.img
e modfs_DGN3500_startkit_0.2.zip + modfs_image-0.3_DGN3500_TEST.zip su chiavetta USB.

Ho qualche problema sulla configurazione di SSH e di HTTPS remoto.

SSH

ho seguito su sourceforge.net quanto riportato dal grande gnommo:

"About ssh, if you have DGN3500, first enter in telnet, then give passwd to set password. Once you set or set again the password you can access from ssh."

ma provando a dare il comando passwd dopo connessione telnet mi viene fuori:

$ telnet 192.168.2.1
Trying 192.168.2.1...
Connected to 192.168.2.1.
Escape character is '^]'.
login: admin
Password:


BusyBox v1.00 (2011.03.04-11:15+0000) Built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

$ passwd
passwd: This applet requires root priviledges!
$

come faccio a diventare root ????? o cosa sbaglio ????


Loggati direttamente come root
e poi dai passwd.



HTTPS

sempre da guida di gnommo:

"....
Se si vuole,invece, disponibile da internet anche l'interfaccia web del firmware originale allora bisogna che la regola sia:
Internet port: 4443
Host IP: 192.168.0.1 (oppure il diverso IP che avete assegnato al DGN3500)
Host port: 4443
In questo modo, dando da una postazione internet esterna alla lan l'url:https://mioindirizzointernet
sarà possibile accedere all'interfaccia web del firmware originale router
e dando
https://mioindirizzointernet:4443
sarà possibile accedere a quella di modfs.

N.B. per far funzionare correttamente il port forwarding di modfs, assicurarsi di avviare il servizio port forward nel menu Services"


Ho attivato tutti i servizi necessari e impostatato le seguenti regole su mods:

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Modfs 4443 tcp 192.168.2.1 4443 Yes
SSH Router 500 tcp 192.168.2.1 22 Yes

e infatti dando da internet https://mioindirizzointernet:4443 riesco ad avere l'admin di mods,
ma dando https://mioindirizzointernet non mi connette ovviamente a nulla

Ho provato anche ad aggiungere la regola

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Orig 443 tcp 192.168.2.1 443 Yes


a questo punto mi appare riposta con:

403 Forbidden

Dove sbaglio ?????


Grazie in anticipo per l'aiuto.
In quella guida ho scritto una cosa inesatta (o meglio una stronzata)
Ti da forbidden perchè sulla 443 è attivato solo l'accesso a readyshare
se dai
https:/mioindirizzointernet/shares/
vedi come entri

Se invece vuoi entrare da internet all'interfaccia del firmware originale, allora devi attivare l'accesso da remoto nel menu originale poi aggiungere in modfs la regola
Admin Router Orig 8080 tcp 192.168.2.1 80 Yes

in questo modo dando
https://mioindirizzointernet:8080 accedi all'interfaccia

Parnas72
15-06-2011, 16:42
Alga, ti rispondo qui.
Perchè vuoi settare per ssh la porta 443 quando quella di default di ssh è la 22 ?Azzardo un'ipotesi: magari in ufficio sta dietro ad un firewall aziendale che blocca tutto in uscita tranne la 80 e la 443.

gnommo
15-06-2011, 16:47
Azzardo un'ipotesi: magari in ufficio sta dietro ad un firewall aziendale che blocca tutto in uscita tranne la 80 e la 443.

in quel caso comunque settando una regola
Internet port: 443
Host IP: 192.168.0.1 (oppure il diverso IP che avete assegnato al DGN3500)
Host port: 22

riesce ad accedere

frankza
15-06-2011, 17:00
Ciao gnommo,

grazie per le risposte ma ho ancora qualche problemino.....

Loggati direttamente come root
e poi dai passwd.

In quella guida ho scritto una cosa inesatta (o meglio una stronzata)
Ti da forbidden perchè sulla 443 è attivato solo l'accesso a readyshare
se dai
https:/mioindirizzointernet/shares/
vedi come entri

Se invece vuoi entrare da internet all'interfaccia del firmware originale, allora devi attivare l'accesso da remoto nel menu originale poi aggiungere in modfs la regola
Admin Router Orig 8080 tcp 192.168.2.1 80 Yes

in questo modo dando
https://mioindirizzointernet:8080 accedi all'interfaccia

ma quale dovrebbe essere la password di root? mi collego come root
ma dando quella di admin o solo enter non mi fà entrare........

Per il discorso Admin remoto quello che mi succede è che se abilito il remote management originale mi perdo tutte le regole impostate in modfs
e se rimposto le regole di modfs mi perdo il remote management originale...

è normale oppure sono io che ho questo problema ?

come scritto nell'interfaccia di modfs:

"Be carefull, by clicking apply all the rules that you have in official router web interface will be deleted. In the same mode if you create and apply new rules in official router web interface these will be deleted. You must choose to use this page for port forwarding or official router web interface."

Io ho nell'interfaccia originale dei port-forward settati:

1 ssh-acerdesktop TCP 22 22 192.168.2.2
2 openvpn-acerdesktop TCP 995 995 192.168.2.2
3 opevpn-hpxdesktop TCP 993 993 192.168.2.3
4 opevpn-VMZeroShell TCP 465 465 192.168.2.4

e questi continuano a funzionare anche se abilito le regole su mods

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Modfs 4443 tcp 192.168.2.1 4443 Yes
SSH Router 500 tcp 192.168.2.1 22 Yes
Admin Router Original 8080 tcp 192.168.2.1 80 Yes

ma invece mi perdo le impostazioni del remote management........

In sostanza anche io come alga23 vorrei accedere da internet all'interfaccia del router e all'interfaccia di modfs contemporaneamente, se possibile.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

gnommo
15-06-2011, 17:14
Ciao gnommo,

grazie per le risposte ma ho ancora qualche problemino.....



ma quale dovrebbe essere la password di root? mi collego come root
ma dando quella di admin o solo enter non mi fà entrare........



Con quale telnet entri?
Devi prima avviare il servizio telnet presente nel menu Services di modfs
poi entri digitanto root
senza password e poi
digiti passwd per settare la password



Per il discorso Admin remoto quello che mi succede è che se abilito il remote management originale mi perdo tutte le regole impostate in modfs
e se rimposto le regole di modfs mi perdo il remote management originale...

è normale oppure sono io che ho questo problema ?

come scritto nell'interfaccia di modfs:

"Be carefull, by clicking apply all the rules that you have in official router web interface will be deleted. In the same mode if you create and apply new rules in official router web interface these will be deleted. You must choose to use this page for port forwarding or official router web interface."

Io ho nell'interfaccia originale dei port-forward settati:

1 ssh-acerdesktop TCP 22 22 192.168.2.2
2 openvpn-acerdesktop TCP 995 995 192.168.2.2
3 opevpn-hpxdesktop TCP 993 993 192.168.2.3
4 opevpn-VMZeroShell TCP 465 465 192.168.2.4

e questi continuano a funzionare anche se abilito le regole su mods

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Modfs 4443 tcp 192.168.2.1 4443 Yes
SSH Router 500 tcp 192.168.2.1 22 Yes
Admin Router Original 8080 tcp 192.168.2.1 80 Yes

ma invece mi perdo le impostazioni del remote management........

In sostanza anche io come alga23 vorrei accedere da internet all'interfaccia del router e all'interfaccia di modfs contemporaneamente, se possibile.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Fammi verificare, che nel .30 sono cambiate le regole del firewall,anche se dai test che ho fatto io pareva che tutto funzionasse come il .28

frankza
15-06-2011, 17:42
Con quale telnet entri?
Devi prima avviare il servizio telnet presente nel menu Services di modfs
poi entri digitanto root
senza password e poi
digiti passwd per settare la password

Ahhh OK io usavo il classico http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug
non quello di modfs
Quando torno a casa provo....


Fammi verificare, che nel .30 sono cambiate le regole del firewall,anche se dai test che ho fatto io pareva che tutto funzionasse come il .28

OK

Ciao e grazie

ildora
15-06-2011, 20:53
Gnommo...

Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 9301347 11383486 0 490 1533 518:46:00
LAN 10M/100M/1000M 11462005 10885141 0 436 318 998:35:18
WLAN 11M/54M/300M 16205 13518 0 636 171 05:20:57

1000 ore senza spegnerlo!!

gnommo
15-06-2011, 21:20
Gnommo...

Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN PPPoA 9301347 11383486 0 490 1533 518:46:00
LAN 10M/100M/1000M 11462005 10885141 0 436 318 998:35:18
WLAN 11M/54M/300M 16205 13518 0 636 171 05:20:57

1000 ore senza spegnerlo!!

posta nel thread del dgn3500 è lì che dicono sempre che si disconnette :D

frankza
15-06-2011, 21:43
Ciao gnommo,

il problema ssh/root è ora a posto, ho fatto diverse prove di accesso remoto e questi sono i risultati:

Configurazione

Firmware Originale

- port forwarding

# Enable Service Name Service Type Starting Port Ending Port Server IP Address
1 v ssh-acerdesktop TCP 22 22 192.168.2.2
2 v openvpn-acerdesktop TCP 995 995 192.168.2.2
3 v opevpn-hpxdesktop TCP 993 993 192.168.2.3
4 v opevpn-VMZeroShell TCP 465 465 192.168.2.4


- remote management

attivato su porta 8080


Modfs

- servizi attivi al boot

telnet
cron
sshd
stunnel
https
port_forward

- port forwarding

Name Internet Port Protocol Host IP Host Port Enable
Admin Router Modfs 443 tcp 192.168.2.1 4443 Yes
SSH Router 500 tcp 192.168.2.1 22 Yes
Admin Router Original 8080 tcp 192.168.2.1 80 Yes



Dopo reset DGN3500

http://192.168.2.1/shares/U/modfs_boot.cgi (modfs attivato)

- ADSL/LAN/Wifi OK
- localmente i servizi ssh/22 http/80 e http/8081 verso router 192.168.2.1 sono OK
- le configurazione rispecchiano i dati prima del reset

Accesso remoto dopo reset

- tutti i servizi di port-forwarding remoto del firmware originale sono accessibili
- il remote management del firmware originale è accessibile
- tutti i servizi di modfs sono accessibili TRANNE la 8080/80 per usare https per web admin firmware originale

Conclusioni

- con questa configurazione riesco comunque ad utilizzare tutti i servizi necessari e ad
utilizzare contemporaneamente web admin firmware originale (con http://mioindirizzointernet:8080) e
web admin modfs (con https://mioindirizzointernet in quanto usando la 443 è più facile/probabile che un firewall esterno la lasci passare rispetto alla 4443 )

Devo approndire

- il fatto che se modifico regole modfs mi perdo la funzionalità di remote management del firmware originale o regole di port forwarding sempre del firmware originale e viceversa
(dalle prove effettuate questa sera sembrerebbe di no)


Ciao e grazie

P.S.

dalle configurazioni su openvpn puoi immaginare come aspetti con ansia la modfs 0.4 appunto con openvpn......
vai così...........

ildora
15-06-2011, 22:30
Fatto Gnommo... senti leggevo qke pagina dietro che hai in programma di migliorare il discorso orari wifi.
Qdi credi sia possibile impostare più orari durante la giornata tipo 2 on-off oppure restare con un on-off ma differenziato nei vari gg?

landobuzza
15-06-2011, 22:47
Ciao a tutti, prima di sostituire il package mindlna server minidlna-0.2.build196 mi sono backuppato quello che stavo su di base, dove è finito questo backup che volevo provare a ripristinarlo?

Parnas72
16-06-2011, 00:04
Quando hai fatto il backup dovevi premere il tasto "download" e salvare il file sul tuo hard disk. Se non lo hai scaricato il backup non c'è più.

Ma perchè vuoi rimettere la versione buggata ?

gnommo
16-06-2011, 06:42
Fatto Gnommo... senti leggevo qke pagina dietro che hai in programma di migliorare il discorso orari wifi.
Qdi credi sia possibile impostare più orari durante la giornata tipo 2 on-off oppure restare con un on-off ma differenziato nei vari gg?

se sostituisco il sistema attuale con un sistema in cui si creano delle regole, diviene tutto più flessibile.

landobuzza
16-06-2011, 09:25
Quando hai fatto il backup dovevi premere il tasto "download" e salvare il file sul tuo hard disk. Se non lo hai scaricato il backup non c'è più.

Ma perchè vuoi rimettere la versione buggata ?

Perche prima con la versione precedente del package minidlna , dal computer in gestione risorse di rete vedevo sia il dgn 2200 sia il minidlna server , se pur senza potervi accedere, ma almeno li vedeo, ora vedo solo readyshare usb e basta

landobuzza
16-06-2011, 10:10
Senti però così sei offensivo nei confronti di chi ti ha risposto.
Non capisco perchè ti vuoi fissare con il dgn2200, a meno che tu non l'abbia comprato già è il prodotto meno indicato per le tue esigenze, ti devi mettere a moddare firmware mettere hub quando ci sono prodotti che il dlna lo hanno già di serie e che sicuramente funziona meglio.
Io ti ho consigliato il tplink TL-WR1043ND , sfido chiunque a dire che per lo stesso prezzo del dgn2200 non è il miglior acquisto possibile.


ciao gnommo , potresti dirmi dove se il firmware del tplink va gia bene per il dlna oppure ci sono versioni firmware o modifiche da applicare?

grazie

gnommo
16-06-2011, 10:14
ciao gnommo , potresti dirmi dove se il firmware del tplink va gia bene per il dlna oppure ci sono versioni firmware o modifiche da applicare?

grazie
Cavolo non ti arrendere! :D
Il minidlna funziona,dalla versione precedente a quella aggiornata non cambia assolutamente niente è stato corretto solo un bug che non permetteva la scansione, ma comunque il minidlna lo devi vedere.
Ci deve essere qualche problema nella connessione.
Hai fatto delle configurazioni particolari per quanto riguarda gli indirizzi della rete ip?

titomax82
16-06-2011, 11:49
faccio una domanda idiota per il mio dgn2200....
siccome sono interessato solo alla funzione dlna server, si può integrare solo questa?

nel caso di risposta (quasi sicuramente) negativa, visto che devo resettare il router per fare la modifica, poi devo rifare tutte le configurazioni tipo servizi, regole del firewall, lista dei mac address autorizzati ecc? sarebbe una sfacchinata assurda :(

Parnas72
16-06-2011, 13:17
Il reset è necessario se passi da un firmware .20 (originale o moddato) ad un .36 (originale o moddato). Se hai già il .36 originale e passi al .36 moddato non serve resettare.
Comunque dai, a reinserire le configurazioni ci vogliono 5 minuti. :sofico:

titomax82
16-06-2011, 14:06
5 minuti? servizi e regole del firewall per emule, torrent e altri programmi il tutto moltiplicato per 5 computer differenti... una ventina di mac adress autorizzati e i loro relativi ip prenotati... 5 minuti non direi... ci vuole una mezz'ora abbondante salvo errori :)

ho già il .36 originale... quindi non mi serve resattere... ma le impostazioni rimangano o vengono in qualche modo azzerate dalla mod? se così fosse... se faccio un backup delle impostazioni... poi posso ripristinarle dopo la modifica o non mi riconosce più il file salvato?

Parnas72
16-06-2011, 15:11
Di regola non ti dovrebbe perdere nulla, comunque per sicurezza fai prima il backup. Se serve lo puoi ripristinare.

Clasys555
16-06-2011, 22:43
salve mi suggerite qual'è il firmware migliore al momento....

ildora
17-06-2011, 10:25
Per? 2200 o 3500?

x il 3500 secondo me il .28 andava bene, ma se vuoi modfs devi mettere il .30 che va altrettanto bene ma è solo in inglese

alga23
17-06-2011, 10:49
in quel caso comunque settando una regola
Internet port: 443
Host IP: 192.168.0.1 (oppure il diverso IP che avete assegnato al DGN3500)
Host port: 22

riesce ad accedere

Scusate se vi rispondo solo ora.....è come ha detto Parnas72 dall'ufficio ho il firewall che blocca la porta 22 ho solo la 443 disponibile.
Ho inserito la regola
Internet port: 443
HostIP: 192.168.0.1
Hostport:22

ma non funziona. Da locale invece tutto funziona (la prova l'ho fatta con l'hostname creato su DynDns ed acceddo al server ssh).
Sul firmware ufficiale (1.0.0.30) non riesco ad inserire le entry nella sezione "port farwarding".
Grazie.

gnommo
17-06-2011, 11:27
Scusate se vi rispondo solo ora.....è come ha detto Parnas72 dall'ufficio ho il firewall che blocca la porta 22 ho solo la 443 disponibile.
Ho inserito la regola
Internet port: 443
HostIP: 192.168.0.1
Hostport:22

ma non funziona. Da locale invece tutto funziona (la prova l'ho fatta con l'hostname creato su DynDns ed acceddo al server ssh).
Sul firmware ufficiale (1.0.0.30) non riesco ad inserire le entry nella sezione "port farwarding".
Grazie.

Poi io ho provato a fare proprio quello che ti serve e ovviamente funziona.


un volta che sei andato in Services, avvia sshd e port_forward
vai NAT/QoS -> port forwarding
crea la regola e clicca su apply
e sei apposto. Giusto per scrupolo vai nel firmware ufficiale e se lo hai abilitato disabilita la condivisione usb tramite https, che appunto usa la porta 443.
Per quanto riguarda dyndns verifica sempre che punti effettivamente al tuo ip internet attuale.

alga23
17-06-2011, 12:08
Poi io ho provato a fare proprio quello che ti serve e ovviamente funziona.


un volta che sei andato in Services, avvia sshd e port_forward
vai NAT/QoS -> port forwarding
crea la regola e clicca su apply
e sei apposto. Giusto per scrupolo vai nel firmware ufficiale e se lo hai abilitato disabilita la condivisione usb tramite https, che appunto usa la porta 443.
Per quanto riguarda dyndns verifica sempre che punti effettivamente al tuo ip internet attuale.

forse il problema è che non riesco a disbilitare la condivisione usb tramite https...rimane sempre su enable....questo comportamento lo fa da quando ho aggiornato alla 1.0.0.30 prima con la 1.0.0.26 riuscivo a disabilitarla ma non mi si avviavano i servizi stunnel e https per cui sono stato costretto a fare un upgrade.

gnommo
17-06-2011, 13:00
forse il problema è che non riesco a disbilitare la condivisione usb tramite https...rimane sempre su enable....questo comportamento lo fa da quando ho aggiornato alla 1.0.0.30 prima con la 1.0.0.26 riuscivo a disabilitarla ma non mi si avviavano i servizi stunnel e https per cui sono stato costretto a fare un upgrade.

Tutti i comportamenti anomali del firmware .30 sono dovuti al fatto che bisogna fare un reset alle impostazioni di fabbrica nel passaggio da .28 a .30

landobuzza
17-06-2011, 13:28
Cavolo non ti arrendere! :D
Il minidlna funziona,dalla versione precedente a quella aggiornata non cambia assolutamente niente è stato corretto solo un bug che non permetteva la scansione, ma comunque il minidlna lo devi vedere.
Ci deve essere qualche problema nella connessione.
Hai fatto delle configurazioni particolari per quanto riguarda gli indirizzi della rete ip?


Non mi sono arreso ancora, se parli del mio dgn2200 , nessuna configurazione di rete particolare, questo è il terzo router che provo e tutto funziona sempre correttamente lasciando dare da dhcp all'ugh di fastweb e mettento configurazione automatica su tutti i pc

La cosa bella è che dal win media player di un pc con win 7 vedo tra le altre risorsse multimediali di rete il NEROHOME CENTER di un pc in rete con windows xp pro, il solito NEROHOMECENTER lo vedo anche dal televisiore al piano di sopra collegato solo in wifi , sabato vengono a mettere il cavo di rete anche al paino di sopra e colleghero anche il tv con cavo , giusto per provarle tutte, dovrei fare ancora un po di prove se mia moglie non mi caccia prima di casa :Prrr:

gnommo
17-06-2011, 13:39
Non mi sono arreso ancora, se parli del mio dgn2200 , nessuna configurazione di rete particolare, questo è il terzo router che provo e tutto funziona sempre correttamente lasciando dare da dhcp all'ugh di fastweb e mettento configurazione automatica su tutti i pc

La cosa bella è che dal win media player di un pc con win 7 vedo tra le altre risorsse multimediali di rete il NEROHOME CENTER di un pc in rete con windows xp pro, il solito NEROHOMECENTER lo vedo anche dal televisiore al piano di sopra collegato solo in wifi , sabato vengono a mettere il cavo di rete anche al paino di sopra e colleghero anche il tv con cavo , giusto per provarle tutte, dovrei fare ancora un po di prove se mia moglie non mi caccia prima di casa :Prrr:

E appunto visto che gli indirizzi li assegna il router fastweb, il dgn2200, avendo un indirizzo fisso che è di default 192.168.0.1, ha un indirizzo che rientra nella stessa rete e non va in conflitto con altri già assegnati?

Pivot
17-06-2011, 15:06
Sarei interessato al router/modem DGN2200. Prima però vorrei togliermi alcuni dubbi:

si riescono a configurare più reti wifi con differente protocollo di sicurezza, attive contemporaneamente ed eventualmente isolate tra loro e la lan cablata? Quante?
riesco a fare forwarding dei pacchetti Wake on LAN? Con fw originale e/o mods?
o, in alternativa, riesco via ssh con un comando inviare il pacchetto WoL? Con fw mods ovviamente (per avere ssh).
Il tasto di WiFi On/Off, funziona anche con il mods firmware? Lo chiedo perché sul sito del fw è indicato "For DGN2200: enable/disable Wi-Fi button and Wi-Fi scheduling are not compatible with hardware button on the router."
Quanti regole di port forwarding si possono abilitare? Si possono fare gruppi di regole in modo da poter attivare/disattivare un gruppo?
Differisce da fw originale o mods?
Ho visto che pensate di inserire OpenVPN nella ver. 0.4. Sarebbe veramente una grande cosa. Pensarte uscirà a breve?
Il firmware mods, prevede in futuro l'inserimento di un server Radius per fare una rete WiFi con sicurezza Enterprise?


Grazie

EDIT:
Dal manuale ho trovato:
1. sembra che si riescono a configurare fino a 4 reti e possono essere isolate del resto. Questa caratteristica viene mantenuta con il mods fw?

gnommo
17-06-2011, 15:36
S

riesco a fare forwarding dei pacchetti Wake on LAN? Con fw originale e/o mods?
o, in alternativa, riesco via ssh con un comando inviare il pacchetto WoL? Con fw mods ovviamente (per avere ssh).
Ho visto che pensate di inserire OpenVPN nella ver. 0.4. Sarebbe veramente una grande cosa. Pensarte uscirà a breve?



Il forwarding per il wol non si può fare, però si può fare il wol da modfs tramite inferfaccia e pianificazione oraria.

OpenVPN è già testato e funzionante sul dgn2200,sarà disponibile nella prossima versione o anticipando i tempi tramite pacchetto aggiuntivo,
sono io sul dgn3500 che lo devo ancora portare :muro:

Pivot
17-06-2011, 15:42
Grazie gnommo,
per me la pianificazione sarebbe inutile e l'interfaccia sarebbe scomoda perché dovrei accedervi da telefono.
Preferirei una linea di comando, così imposto sul client ssh del telefono che quando mi connetto mi esegua il comando wol. Però devo riuscire a farlo in un unico comando. E' fattibile?

Per me è fondamentale il WoL, sto cambiando router appositamente.

Mi puoi chiarire il discorso del tasto on/off wifi? Su questo thread si dice che si può fare, ma sul sito c'è quella frase ingannevole che riportavo nel post precedente

gnommo
17-06-2011, 15:56
Grazie gnommo,
per me la pianificazione sarebbe inutile e l'interfaccia sarebbe scomoda perché dovrei accedervi da telefono.
Preferirei una linea di comando, così imposto sul client ssh del telefono che quando mi connetto mi esegua il comando wol. Però devo riuscire a farlo in un unico comando. E' fattibile?

Per me è fondamentale il WoL, sto cambiando router appositamente.

Mi puoi chiarire il discorso del tasto on/off wifi? Su questo thread si dice che si può fare, ma sul sito c'è quella frase ingannevole che riportavo nel post precedente
Veramente sul cell non mi trovo troppo male a fare il wol tramite interfaccia.
Comunque si può fare anche tramite un url da salvare nei preferiti. (edit, ehm no ci sarebbe qualche problemino con l'autenticazione :D )

Per le altre domande non ho il dgn2200, quindi per non dire cose inesatte aspettiamo qualcuno che ce l'ha.

Pivot
17-06-2011, 16:25
molto meglio collegarmi via ssh con script già predisposto, mi basta mettere la password e fa tutto lui. Non voglio abilitare l'interfaccia, solo ssh e poi semmai faccio tutto tramite tunneling via ssh.

Alla fine non ho capito se si può o no da linea di comando inviare il magic packet wol.

Per il resto attendiamo i possessori del 2200

Grazie mille

gnommo
17-06-2011, 16:28
Alla fine non ho capito se si può o no da linea di comando inviare il magic packet wol.


certo

user1977
17-06-2011, 20:14
Ragazzi volevo porvi una domandina per dgn2200.
Non è che come prossima feature sia possibile creare un agent direttamente in modfs che scriva periodicamente un file di log ove scrive attenuazione,db margin , speed ecc ecc ?
Un po come fa routerstats lite
In questo modo quando bisogna monitorare la propria adsl, non si è costretti a lasciare il pc acceso, e basterebbe prendersi il log e svuotarlo.
Non so se rendo l'idea.
un abraccio.

titomax82
17-06-2011, 20:17
Modifica effettuata con successo (1.0.0.36). Sulle prime il server minidlna, unico motivo per cui ho fatto la mod, non ne voleva sapere... poi ho provato a rimuovere il package e a installare quello più recente e tutto è filato liscio con mp3 e foto, invece con i video ho dei problemi.

Ho provato con un singolo video in alta definizione, prima con uno di circa 60mb avc-hd full hd con dts5.1 e poi con un altro di circa 100mb, stesso codec video ma audio ac3.
Il problema è che quando faccio il rescan mi dice che la procedura ha avuto successo e clicco su ok, ma noto dal led della chiavetta che continua a leggere qualcosa per parecchi minuti (dopo 5 minuti ho resettato) e se provo ad andare in qualche altro menu il router non risponde... unica soluzione spegnere e accendere.

Con due piccoli video (circa 2 mb) uno mp4 di youtube e lo stesso convertito in divx-mp3 il problema non si presenta.

A questo punto mi chiedo, il tutto si blocca per una questione di dimensione del video? anche se non credo che 60 o 100mb siano così assurdi o che abbiano bisogno di un rescan dai tempi biblici... oppure il rescan del dlna in qualche modo legge o dipende dai codec e quindi ci sono solo alcuni formati supportati e altri no?

gnommo
17-06-2011, 21:14
Modifica effettuata con successo (1.0.0.36). Sulle prime il server minidlna, unico motivo per cui ho fatto la mod, non ne voleva sapere... poi ho provato a rimuovere il package e a installare quello più recente e tutto è filato liscio con mp3 e foto, invece con i video ho dei problemi.

Ho provato con un singolo video in alta definizione, prima con uno di circa 60mb avc-hd full hd con dts5.1 e poi con un altro di circa 100mb, stesso codec video ma audio ac3.
Il problema è che quando faccio il rescan mi dice che la procedura ha avuto successo e clicco su ok, ma noto dal led della chiavetta che continua a leggere qualcosa per parecchi minuti (dopo 5 minuti ho resettato) e se provo ad andare in qualche altro menu il router non risponde... unica soluzione spegnere e accendere.

Con due piccoli video (circa 2 mb) uno mp4 di youtube e lo stesso convertito in divx-mp3 il problema non si presenta.

A questo punto mi chiedo, il tutto si blocca per una questione di dimensione del video? anche se non credo che 60 o 100mb siano così assurdi o che abbiano bisogno di un rescan dai tempi biblici... oppure il rescan del dlna in qualche modo legge o dipende dai codec e quindi ci sono solo alcuni formati supportati e altri no?

No no :D
quando parte lo scan dura parecchio tempo si parla di mezz'oretta o oretta, quindi devi lasciare macinare il tutto, ed occupa pure tutta la cpu, quindi il router è inutilizzabile per quel periodo, cioè no almeno sul dgn3500 l'adsl ed il wifi continuano a funzionare normalmente, è solo l'interfaccia che si rallenta.
Insomma fallo macinare.

]Fl3gI4s[
18-06-2011, 08:17
qualcuno mi spiega l'utilità della SSH? cioè posso indirizzare tutto il traffico (pop, http,https,ftp,ecc..) sulla porta 22 in maniera criptata e illegibile per gli altri utenti coolegati alla mia rete locale?

gnommo
18-06-2011, 08:25
Fl3gI4s[;35399232']qualcuno mi spiega l'utilità della SSH? cioè posso indirizzare tutto il traffico (pop, http,https,ftp,ecc..) sulla porta 22 in maniera criptata e illegibile per gli altri utenti coolegati alla mia rete locale?

ssh fa accedere alla console in maniera sicura, si tramite ssh si può fare tunneling, cioè incanalare in una connessione protetta una connessione non protetta.
In modfs abbiamo inserito però un tool apposito che si chiama stunnel per fare quello di sopra. Per il momento è configurato solo per far passare http su connessione sicura, ma si può far passare altro, basta solo configurarlo.

]Fl3gI4s[
18-06-2011, 08:36
ssh fa accedere alla console in maniera sicura, si tramite ssh si può fare tunneling, cioè incanalare in una connessione protetta una connessione non protetta.
In modfs abbiamo inserito però un tool apposito che si chiama stunnel per fare quello di sopra. Per il momento è configurato solo per far passare http su connessione sicura, ma si può far passare altro, basta solo configurarlo.

ma infatti stunnel si è attivato insieme all HTTPS quando l'avevo attivato per rendere accessibile da remoto l'interfaccia di modfs.
non sto gia usando ssh verso il router giusto? dovrei aggiungere una regola nel portforwarding?

titomax82
18-06-2011, 09:29
No no :D
quando parte lo scan dura parecchio tempo si parla di mezz'oretta o oretta, quindi devi lasciare macinare il tutto, ed occupa pure tutta la cpu, quindi il router è inutilizzabile per quel periodo, cioè no almeno sul dgn3500 l'adsl ed il wifi continuano a funzionare normalmente, è solo l'interfaccia che si rallenta.
Insomma fallo macinare.

1) Quindi è normale che faccia così anche per un singolo file video? e se ne metto tanti che succede? :)

2) Usando due chiavette diverse, una per il modfs_img e una per i file multimediali la situazione migliorerebbe? Può essere che avendo tutto su una chiavetta l'operazione rallenti?

gnommo
18-06-2011, 09:48
1) Quindi è normale che faccia così anche per un singolo file video? e se ne metto tanti che succede? :)

2) Usando due chiavette diverse, una per il modfs_img e una per i file multimediali la situazione migliorerebbe? Può essere che avendo tutto su una chiavetta l'operazione rallenti?

Non te lo posso dire con certezza perchè non so quali sono i tempi sul dgn2200, a me sul dgn3500 per una quarantina di video ci impiega 40 minuti.

titomax82
18-06-2011, 11:16
ma è normale che il router si riavvia da solo durante il rescan?

landobuzza
18-06-2011, 12:53
E appunto visto che gli indirizzi li assegna il router fastweb, il dgn2200, avendo un indirizzo fisso che è di default 192.168.0.1, ha un indirizzo che rientra nella stessa rete e non va in conflitto con altri già assegnati?


e che dovrei fare? fare fare da dhcp al dgn2200?

Non ho ben capito dove sia la sezione per farglielo fare ei passaggi da compiere, mi dai una mano per provare?


Counque ho letto per dgn3500 questo...."E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni."

Io per ora ho attaccato ad un'uscita ethernet dell ugh il dgn2200 tramite una delle sue 4 porte non avendo una wan, e con 3 pc assieme collegati navigano tutti , in pratica fa da passante passivo, mi domando se fargli fare da dhcp server gli occorra per forza una wan, perche altrimenti devo prendere un router per forza con la wan, datemi una mano, non posso tenerlo una vita questo router in prova...ufff

gnommo
18-06-2011, 14:20
e che dovrei fare? fare fare da dhcp al dgn2200?

Non ho ben capito dove sia la sezione per farglielo fare ei passaggi da compiere, mi dai una mano per provare?


Counque ho letto per dgn3500 questo...."E' possibile utilizzare questo router con Fastweb?
A: Questo router, come tutti i router ADSL, ovvero modem adsl integrato NON è utilizzabile con Fastweb Full (tutto fastweb fonia/dati e fornito di HAG).
Con tale offerta bisogna utilizzare i cosiddetti "router ethernet" SENZA modem integrato, i quali hanno una porta WAN ethernet (rj45) da collegare direttamente tramite cavo di rete all'HAG Fastweb.
Invece non c'è nessun problema per l'utilizzo di questo modem/router per Fastweb Light.
Quindi, in sostanza, se si è allacciati alla rete fastweb tramite HAG questi modelli NON vanno bene: possono essere usati solo come access point e per una sola connessione (previa disattivazione del DHCP).
Se invece si è allacciati via doppino tradizionale, senza apparecchiature proprietarie di alcun genere, allora è possibile usarli senza limitazioni."

Io per ora ho attaccato ad un'uscita ethernet dell ugh il dgn2200 tramite una delle sue 4 porte non avendo una wan, e con 3 pc assieme collegati navigano tutti , in pratica fa da passante passivo, mi domando se fargli fare da dhcp server gli occorra per forza una wan, perche altrimenti devo prendere un router per forza con la wan, datemi una mano, non posso tenerlo una vita questo router in prova...ufff
Ovviamente si intende che non può funzionare da router con fastweb, come lo usi tu cioè come access point e switch va bene.
Le uniche accortezze sono,
-disabilitare il dhcp del dgn2200, che non può dare informazioni sulla rete corrette, ma si deve usare quello di fastweb
-impostare l'ip del router dgn2200 in maniera che sia compatibile con la rete del hug fastweb
ad esempio se l'hug fastweb ha ip 192.168.1.1, sul dgn2200 andrà impostato come ip 192.168.1.2 e sull'hug andrà impostato che il dhcp deve iniziare a dare indirizzi da 192.168.1.3

gnommo
18-06-2011, 14:22
ma è normale che il router si riavvia da solo durante il rescan?
ehm no, i file che stai provando ad indicizzare che estensione hanno ? mts? Mi pare che l'unica estensione che non ho provato, provo e ti faccio sapere se ha problemi con questo formato

landobuzza
18-06-2011, 15:18
Ovviamente si intende che non può funzionare da router con fastweb, come lo usi tu cioè come access point e switch va bene.
Le uniche accortezze sono,
-disabilitare il dhcp del dgn2200, che non può dare informazioni sulla rete corrette, ma si deve usare quello di fastweb
-impostare l'ip del router dgn2200 in maniera che sia compatibile con la rete del hug fastweb
ad esempio se l'hug fastweb ha ip 192.168.1.1, sul dgn2200 andrà impostato come ip 192.168.1.2 e sull'hug andrà impostato che il dhcp deve iniziare a dare indirizzi da 192.168.1.3


grande gnommo, ho messo come ip del router uno in linea con gli ip indicati dall'uhg agli altri pc ..del tipo 10.222.7.xx e magicamente la tv ora vede il minidlna server e visualizzo i film della pennetta usb

(Tieni presente pero' che con un altro router facendogli fare da dhcl server passando dalla wan, comandando lui riusciovo a far navigare piu di 4 pc , e sai bene che fastweb ha il limite di 3, si potrà fare anche qua'?)

titomax82
18-06-2011, 19:16
ehm no, i file che stai provando ad indicizzare che estensione hanno ? mts? Mi pare che l'unica estensione che non ho provato, provo e ti faccio sapere se ha problemi con questo formato

si e no :) mi spiego meglio, erano .mts, ma li ho rinominati in .avi per farli leggere dal lettore blueray visto che non vede l'estensione mts

gnommo
18-06-2011, 19:19
si e no :) mi spiego meglio, erano .mts, ma li ho rinominati in .avi per farli leggere dal lettore blueray visto che non vede l'estensione mts

sarà per questo forse che crasha e fa riavviare il router? :stordita:
Riprova mettendo mts per vedere se dipende da questo.

gnommo
18-06-2011, 19:21
(Tieni presente pero' che con un altro router facendogli fare da dhcl server passando dalla wan, comandando lui riusciovo a far navigare piu di 4 pc , e sai bene che fastweb ha il limite di 3, si potrà fare anche qua'?)

Per il momento no, ma se facciamo il pacchetto wan potresti utilizzare il dgn2200 come router eliminando tutte le limitazioni.

titomax82
18-06-2011, 19:28
ma se metto mts... non li vede il destinatario del dlna...e poi come provo? anche se fosse sarebbe inutile... devo provare con qualche mkv :(

bruma1
18-06-2011, 21:42
Buongiorno, sono un novello possessore di DGN2200 e ho scoperto ora che esiste un firmware alternativo.
Mi sono reso conto solo dopo l'acquisto che per farlo funzionare in accoppiata con il servizio dns offerto da OpenDNS dovrei impostare il servizio di aggiornamento dns dinamico di dns-o-matic, mentre DGN2200 supporta solo dyndns. L'unica alternativa che mi è stata offerta è stata quella di affiancare un altro router che monti dd-wrt o tomato accanto a DGN2200, il che francamente mi sembra esagerato.
Purtroppo le mie limitate conoscenze mi impediscono di mettere mano al firmware. L'unica cosa che ho scoperto è che la stringa dyndns.org è contenuta solo nei file dns_ddns.htm (la pagina web di configurazione del servizio di dns dinamico) e ddnsd (il demone del servizio di dns dinamico, se ho ben capito).
Chiedo a voi che siete decisamente più esperti di me se la modifica del firmware per aggiungere dns-o-matic come servizio di dns dinamico è fattibile e se potete prendere in considerazione la possibilità di inserirla nel prossimo firmware non ufficiale.
Grazie, in ogni caso.

AntoninoX
19-06-2011, 01:25
Come mai non fa una sega il reset del router alle impostazioni originali???


Ho modfs. Può essere che centri qualcosa?

Ad un certo punto i notebook che ho a casa con intel agn 5100 non si connettono più alla rete...


Provo a resettare il router, sembra tutto ok...ma non va una mazza.

landobuzza
19-06-2011, 01:52
Per il momento no, ma se facciamo il pacchetto wan potresti utilizzare il dgn2200 come router eliminando tutte le limitazioni.

e invece col tplink si puo gia' fargli fare da dhcp al router?

landobuzza
19-06-2011, 07:27
Allora, ho ancora qualche problemino ...

Attacco il primo pc (portatile con win xo pro) al router dgn2200...vedo e accedo all'hd est usb agganciato al router (nessun problema)

Il televisiore viera con rete wifi vede l'hard disk (mini dlna server) e vedo tutto (nessun problema)

Altro pc con windosx xp pro dalle risorse di rete non identifica nulla, non trova nulla (avevo intenzione di dire ad emule di scaricare i film finiti direttamente su questo hd est

Altro pc con win 7 ultimate, vedo dalle risorse di rete il usbnetgear, clicco e sulla icona di rete e vedo la cartella USB_STORAGE ...ma da li niente altro non entro

Dal pc con win 7 pingo il router il risultato è questo:

Eseguzione di ping 10.222.7.98
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio
Richiesta scaduta
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio

Statistiche ping 10.222.7.98
Pacchetti trasmessi=4 , Ricevuto 3 , Persi =1 25% persi


Che accidenti devo fare...sembra ci sia un problema che devo controllare?

Dopo riavvio del pc win 7 ora incredibilmente vedo tutto , apro l'hd est sul router , e vedo minidlna su windows media player

Credo ci sia qualche problema di stabilità nella rete, invece gli altri pc con win xp pro non accedono per nulla, addirittura il portatile che prima si connetteva al router , adesso digitando l'indirrizzo dal browser mi chiede id e passowrd del router e poi non entra...da dove comincio a rifare i controlli ?

gnommo
19-06-2011, 09:29
e invece col tplink si puo gia' fargli fare da dhcp al router?

ovvio, perchè ti avevamo sconsigliato il dgn2200 ?
Perchè ha impostato come accesso wan la sua adsl e non se ne può impostare un altro.
Mentre con i router senza modem adsl questo problema non sussiste perchè l'accesso wan si deve sempre impostare come esterno.

gnommo
19-06-2011, 09:32
Allora, ho ancora qualche problemino ...

Attacco il primo pc (portatile con win xo pro) al router dgn2200...vedo e accedo all'hd est usb agganciato al router (nessun problema)

Il televisiore viera con rete wifi vede l'hard disk (mini dlna server) e vedo tutto (nessun problema)

Altro pc con windosx xp pro dalle risorse di rete non identifica nulla, non trova nulla (avevo intenzione di dire ad emule di scaricare i film finiti direttamente su questo hd est

Altro pc con win 7 ultimate, vedo dalle risorse di rete il usbnetgear, clicco e sulla icona di rete e vedo la cartella USB_STORAGE ...ma da li niente altro non entro

Dal pc con win 7 pingo il router il risultato è questo:

Eseguzione di ping 10.222.7.98
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio
Richiesta scaduta
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio
Risposta 10.250.48.27 (che non so cosa sia) scaduta durante il passaggio

Statistiche ping 10.222.7.98
Pacchetti trasmessi=4 , Ricevuto 3 , Persi =1 25% persi


Che accidenti devo fare...sembra ci sia un problema che devo controllare?

Dopo riavvio del pc win 7 ora incredibilmente vedo tutto , apro l'hd est sul router , e vedo minidlna su windows media player

Credo ci sia qualche problema di stabilità nella rete, invece gli altri pc con win xp pro non accedono per nulla, addirittura il portatile che prima si connetteva al router , adesso digitando l'indirrizzo dal browser mi chiede id e passowrd del router e poi non entra...da dove comincio a rifare i controlli ?

Sono solo problemi di configurazione, sicuro che hai disabilitato il dhcp sul dgn2200?
Putroppo se non mi dici come sono fisicamente connessi tutti i pc ed i router fra di loro, non riesco a capire cosa potrebbe essere.

Clasys555
19-06-2011, 11:36
Per? 2200 o 3500?

x il 3500 secondo me il .28 andava bene, ma se vuoi modfs devi mettere il .30 che va altrettanto bene ma è solo in inglese

si il 3500 grazie per il consiglio....

Pivot
19-06-2011, 13:46
Dopo aver acquistato il dgn2200 lo ho aggiornato al fw 1.0.0.36 ufficiale (c'era il 1.0.0.20). Dopodiché ho configurato tutto quanto mi interessava (lan, port forwarding, wifi, ecc ecc). Prima di fare il reset di fabbrica per passare a modfs ho salvato la configurazione. Ho fatto il reset, ho installato modfs e tutto funziona.
Il problema ora è che vorrei restorare la vecchia configurazione, ma non riesco a farlo, dice "Updating Settings", ma non accade nulla. Collegandomi in ssh noto che il processo httod dell'interfaccia ufficiale occupa tutta la cpu.
Ho modo di recuperare la configurazione salvata o devo reinserire tutto?

Altro problema: il port_forward è disponibile solo per il 3500?
Sto cercando un modo per inoltrare su porte diverse verso la lan, come posso fare?

landobuzza
19-06-2011, 14:42
Sono solo problemi di configurazione, sicuro che hai disabilitato il dhcp sul dgn2200?
Putroppo se non mi dici come sono fisicamente connessi tutti i pc ed i router fra di loro, non riesco a capire cosa potrebbe essere.


Per il dhcp del router, se mi dici precisamente dove andare per ricontrollarlo, poi dimmi che vuoi sapere su come sono fisicamente agganciati....dall'ugh fastweb parte un cavo di rete che va al dgn2200 da li partono 3 cavi di rete che vanno ai 3 pc, e il televisore in wifi

tutti i pc hanno configurazione automatic aper l'assegnazione degli ip, ecco tutto, se vuoi sapere altro chiedi

gnommo
19-06-2011, 14:52
Per il dhcp del router, se mi dici precisamente dove andare per ricontrollarlo, poi dimmi che vuoi sapere su come sono fisicamente agganciati....dall'ugh fastweb parte un cavo di rete che va al dgn2200 da li partono 3 cavi di rete che vanno ai 3 pc, e il televisore in wifi

tutti i pc hanno configurazione automatic aper l'assegnazione degli ip, ecco tutto, se vuoi sapere altro chiedi

La posizione precisa dove disabilitare il dhcp non te la so dire perchè non il dgn2200, ma dovrebbe essere Lan setup e poi togliere la spunta a usa il router come server dhcp

Parnas72
19-06-2011, 14:55
@Pivot:

il reset è consigliato quando si passa dalla .20 alla .36, perchè sono cambiate le strutture dati interne al firmware. Dalla .36 originale alla .36 moddata non serve resettare.
ripristinare un backup dopo un reset non ha senso, perchè annulleresti gli effetti del reset stesso. Le configurazioni vanno quindi reinserite a mano.
sul DGN2200 non c'è iptables, c'è un firewall proprietario Netgear che si chiama acos. Quindi il pacchetto port-forward di Gnommo funziona solo sul DGN3500.
per ovviare alla limitazione di acos da te evidenziata, ho scritto un pacchetto port-mapping per il DGN2200, che sfrutta dei processi in userspace (socat) che ricevono il traffico su una porta TCP e/o UDP e lo reindirizzano dove si desidera. L'interfaccia per la configurazione delle regole è praticamente identica a quella del pacchetto di port-forward di Gnommo.
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35276239&postcount=1937) per una mini-guida al pacchetto, e qui (http://www.mediafire.com/?102gm3hmgmb2dc7) per scaricarlo.

Ciao,
Parnas

Parnas72
19-06-2011, 15:04
La posizione precisa dove disabilitare il dhcp non te la so dire perchè non il dgn2200, ma dovrebbe essere Lan setup e poi togliere la spunta a usa il router come server dhcpConfermo. E' la stessa pagina dove si imposta l'indirizzo IP locale del router.

Pivot
19-06-2011, 16:15
Grazie Parnas, chiarissimo, ottima soluzione complimenti.
Ad ogni modo ho risolto modificando le porte di ascolto nella lan. Ma la prossima volta userò il tuo pacchetto che è molto più pratico.

Tra l'altro sull'interfaccia di modfs, modificando la porta di ascolto per l'ssh, mi si è automaticamente modificata anche la porta https, impostandosi sulla stessa e non ho modo di rimetterla su 4443, appena faccio save o apply ritorna con la stessa porta assegnata all'ssh.

Mi preoccupa di più il fatto che da quando ho caricato modfs alcune modifiche che richiedono il riavvio fanno si che il router si blocchi. A volte riesco anche a navigare, ma non accedo più all'interfaccia web fino al riavvio che devo fare manualmente e anche per le nuove impostazioni devo attendere il riavvio.
Per esempio quando ho cambiato gli indirizzi di rete della LAN interna, il riavvio non è avvenuto, continuavo a pingare il vecchio ip assegnato al router, ma non accedevo all'interfaccia web e non navigavo fino al riavvio manuale.

Ho inoltre notato che i servizi stunnel, https e telnet partono automaticamente. Anche se li arresto dopo poco ripartono. Forse ripartono quando tento di impostare la porta https?

Altre curiosità: per spegnere il router posso semplicemente farlo usando il tasto apposito oppure devo fare in altro modo?

E' possibile fare in modo di accendere o spegnere il wifi con il tasto dedicato con un solo click senza doverlo tener premuto?

lupu87
19-06-2011, 17:22
Come da titolo ho un problemino con il mio DGN3500 con la gestione da remoto di MODFS.
Premetto che sul firmware originale ho abilitato la gestione remota e la possibilità di accedere anche ai file su drive usb da remoto; ed infatti queste 2 cose riesco a gestirle.
Quello che non riesco è gestire la pagina di configurazione di modfs. Ho abilitato il port_forward dai servizi ed ho creato la regola come segue:
Internet port: 443
Host IP: 192.168.1.254
Host port: 4443
ma non riesco ad accedere. qualcuno può aiutarmi?
Ho fatto degli screenshot delle mie confgurazioni: https://www.dropbox.com/gallery/7900832/1/DGN3500?h=91ebff

Pivot
19-06-2011, 17:29
Altro esempio: modifico i DSN (li imposto fissi). Il router applica le impostazioni, dopodiché si blocca tutto per un po', riesco a pingare il router, ma non accedo ad Internet. Poi riesco a riaccedere all'interfaccia web ufficiale e ad Internet, ma non all'ssh di modfs. Tento il reboot da interfaccia web, ma non ottengo nulla, anzi perdo anche l'interfaccia web. Sono costretto a spegnere e riaccendere il router.

@lupu87: dalle immagini hai https e stunnel non attivi

cionci
19-06-2011, 18:14
Pivot, hai aggiornato i pacchetti di Modfs ?
stunnel serve attivo per l'https.

Il riavvio del router funziona male con Modfs attivo, purtroppo non c'è modo di ovviare a questo problema, almeno per adesso.

Puoi spegnere tramite il tasto dietro.

Pivot
19-06-2011, 20:54
ho aggiornato i pacchetti adslsettings e tweaks.

Stasera ho provato il servizio mediaset net tv e il router si comporta malissimo. Ho sempre usato il servizio con il precedente router senza il minimo problema e con ottimi risultati. Con il dgn2200 è impossibile vedere un film. Tutto bene per un po' e poi improvvisamente più nulla. Ho provato a tener controllato il grafico della banda e in effetti ad un certo punto non c'è più traffico. In quei crolli ho anche porovato a navigare e si fa parecchio fatica, youtube impossibile da vedere. Il tutto dura per 10 minuti e poi si riprende. Non ci sono disconnessioni, ma non si riesce a navigare.
Questo mi preoccupa parecchio, delusissimo. Qualcuno di voi ha constatato di questi problemi?

Parnas72
19-06-2011, 21:42
Film in streaming non ne ho mai guardati, però a volte guardo i podcast di twit.tv, che durano più di 1 ora, e non ho mai avuto blocchi nella visione.

gnommo
19-06-2011, 22:21
ho aggiornato i pacchetti adslsettings e tweaks.

Stasera ho provato il servizio mediaset net tv e il router si comporta malissimo. Ho sempre usato il servizio con il precedente router senza il minimo problema e con ottimi risultati. Con il dgn2200 è impossibile vedere un film. Tutto bene per un po' e poi improvvisamente più nulla. Ho provato a tener controllato il grafico della banda e in effetti ad un certo punto non c'è più traffico. In quei crolli ho anche porovato a navigare e si fa parecchio fatica, youtube impossibile da vedere. Il tutto dura per 10 minuti e poi si riprende. Non ci sono disconnessioni, ma non si riesce a navigare.
Questo mi preoccupa parecchio, delusissimo. Qualcuno di voi ha constatato di questi problemi?
Scommetto quello che vuoi che il router non c'entra niente.
Sono problemi della rete del tuo isp oppure del server dove vedi i video, oppure quello che c'è in mezzo al tuo isp ed il server video.
Proprio non vedo in che modo il router possa essere responsabile.
Inutile dire prima con l'altro router tutto andava bene, appunto prima... questo sono situazioni che cambiano da un minuto all'altro.
A meno che tu non stia usando il wifi, allora devi fare in modo che il segnale wifi sia stabile.

Pivot
19-06-2011, 23:18
Il problema è costante, ho fatto diverse prove e mi si ripresenta costantemente. Cambiando il router (Linksys WAG54GS) il problema non si presenta assolutamente.
Non sembra essere un problema di linea, non ho disconnessioni, sembra proprio un "impallamento" del router.
Noto anche dei blocchi durante la normale navigazione di pagine web. A volte devo fare il refresh più volte delle pagine per caricarle.

Allego immagine della banda. Si vede chiaramente che si passa dai 4 Mbps (sta già calando prima era sui 5,5) a zero e poi linea piatta.
Dopo circa 10 min tutto riparte.

http://img856.imageshack.us/img856/1584/bandwithwan.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/856/bandwithwan.jpg/)

Qui screenshot di dmt che ho provato a lanciare, ma ci capisco poco:

http://img843.imageshack.us/img843/7827/dmt201106192353.png (http://imageshack.us/photo/my-images/843/dmt201106192353.png/)

Edit:
@gnommo: ho scritto mentre postavi. Secondo me è proprio il router invece. Capisco quello che dici, inizialmente ho pensato anche io fosse un problema dei server che forniscono il servizio, ma poi la cosa si ripeteva.
Ho provato appositamente più volte e cambiando i due router. Con il netgear è matematico, con l'altro non mi accade mai. Li ho alternati e confrontati.
Provo con rete cablata non wireless.

gnommo
20-06-2011, 07:11
@gnommo: ho scritto mentre postavi. Secondo me è proprio il router invece. Capisco quello che dici, inizialmente ho pensato anche io fosse un problema dei server che forniscono il servizio, ma poi la cosa si ripeteva.
Ho provato appositamente più volte e cambiando i due router. Con il netgear è matematico, con l'altro non mi accade mai. Li ho alternati e confrontati.
Provo con rete cablata non wireless.

Ma sei sicuro che siano configurati allo stesso modo, cambiano ad esempio da pppoa a pppoe già i pacchetti seguono strade diverse...
ti ripeto proprio non vedo come il router possa causare questo.

Pivot
20-06-2011, 08:46
Entrambi PPPoE. Per quanto possibile ho impostato tutto allo stesso modo.
L'unica differenza è che sul Linksys impostavo come modulation (mi pare si chiamasse così) G.dmt, mentre il netgear fa tutto in automatico e non posso impostare il parametro. Per il resto tutto identico.

I server del servizio li escluderei, visto che nel momento del blocco non mi va nemmeno la navigazione, per esempio non riesco a vedere nemmeno i video su youtube, ma tutta la navigazione e rallentatissima.

gnommo
20-06-2011, 08:55
Entrambi PPPoE. Per quanto possibile ho impostato tutto allo stesso modo.
L'unica differenza è che sul Linksys impostavo come modulation (mi pare si chiamasse così) G.dmt, mentre il netgear fa tutto in automatico e non posso impostare nulla. Per il resto tutto identico.

I server del servizio li escluderei, visto che nel momento del blocco non mi va nemmeno la navigazione, per esempio non riesco a vedere nemmeno i video su youtube.

La differenza che sul linksys blocchi in adsl1 e sul netgear hai adsl2+ non mi pare da poco.
Controlla anche l'mtu impostato.

Pivot
20-06-2011, 09:06
ah ok, non sapevo implicasse quello.
MTU a 1492 che dovrebbe essere quello corretto per adsl 2+.

Cosa mi consiglieresti di fare? Usare qualche opzione del modfs? Al momento non ho toccato nulla su modfs per quanto riguarda le impostazioni adsl

Grazie

gnommo
20-06-2011, 09:15
ah ok, non sapevo implicasse quello.
MTU a 1492 che dovrebbe essere quello corretto per adsl 2+.

Cosa mi consiglieresti di fare? Usare qualche opzione del modfs? Al momento non ho toccato nulla su modfs per quanto riguarda le impostazioni adsl

Grazie

prova a passare in adsl1 anche lì, dal grafico si vede che hai delle interferenze sui toni alti, passando in adsl1 usi solo i primi 256 toni che paiono apposto.

Pivot
20-06-2011, 09:49
Impostando "DSL Mode" su "ADSL" invece di "AUTO" nell'interfaccia web del firmware ufficiale intendi?

Proverò. Immagino dovrò spegnerlo e riaccenderlo per il problemi di riavvio. Dopo lo faccio.

Tra l'altro dai log del router risultano due disconnessione la scorsa notte

esagoo
20-06-2011, 15:48
Dopo aver quasi bloccato il route con la modfs ho bisogno di avere un paio di info:

1. openvpn c'è ? (non ho ben chiaro e capito , è in fase di build?)
2. per capire come mai mi si è inchiodato il router, la fase corretta per l'upgrade è

a. reset del router alle impostazioni di fabbrica (non l'avevo fatto)
b. upload del firmware modificato
c. aggancio un disco fat32 con dentro il bin del modfs per estendere l'interfaccia

Corretto?

Sanger
20-06-2011, 16:18
Qualcuno con il 2200 è riuscito a far funzionare una stampante collegata all'usb? Da quello che ho ricavato dalla discussione non sono riuscito a concludere niente. :confused:

gnommo
20-06-2011, 16:37
Qualcuno con il 2200 è riuscito a far funzionare una stampante collegata all'usb? Da quello che ho ricavato dalla discussione non sono riuscito a concludere niente. :confused:

Se l'abbiamo inserita come caratteristica è ovvio che funziona. :D

Sanger
20-06-2011, 16:45
Se l'abbiamo inserita come caratteristica è ovvio che funziona. :D

Io non sto riuscendo a far "vedere" la stampante a Windows. Ho cercato tutti i post di questa discussione ma non mi hanno aiutato. Per questo chiedevo se qualcuno ci sia riuscito e come.

gnommo
20-06-2011, 16:50
Io non sto riuscendo a far "vedere" la stampante a Windows. Ho cercato tutti i post di questa discussione ma non mi hanno aiutato. Per questo chiedevo se qualcuno ci sia riuscito e come.

che windows hai?

Sanger
20-06-2011, 16:57
Ci sono riuscito, non mi ero accorto che riavviando il router le impostazioni del mdfs si erano resettate, quindi il servizio di stampa era disabilitato.
Ma le impostazioni non rimangono memorizzate oppure ho fatto qualche casino io.

gnommo
20-06-2011, 17:03
Ci sono riuscito, non mi ero accorto che riavviando il router le impostazioni del mdfs si erano resettate, quindi il servizio di stampa era disabilitato.
Ma le impostazioni non rimangono memorizzate oppure ho fatto qualche casino io.

devi solo verificare che "start at boot" affianco al servizio di stampa sia selezionato e cliccare su save.

Sanger
20-06-2011, 17:14
devi solo verificare che "start at boot" affianco al servizio di stampa sia selezionato e cliccare su save.

Fatto, ma adesso dopo aver utilizzato la stampante non riesco più ad accedere al pannello di modfs, la chiavetta risulta accessibile dalle risorse rete di windows7, Chrome dice "Oops! Google Chrome could not connect to 192.168.0.1:8081".
Può centrare l'hub usb? :confused:

gnommo
20-06-2011, 17:22
Fatto, ma adesso dopo aver utilizzato la stampante non riesco più ad accedere al pannello di modfs, la chiavetta risulta accessibile dalle risorse rete di windows7, Chrome dice "Oops! Google Chrome could not connect to 192.168.0.1:8081".
Può centrare l'hub usb? :confused:

probabilmente è l'hub.

Sanger
20-06-2011, 17:47
Si probabilmente è l'hub. Comunque ho fatto svariate prove e la stampante funziona ugualmente, quindi per me è un successo. Già installata su due portatili e un fisso tutti collegati al router, altro che print server.
Siete fantastici! :D

lupu87
20-06-2011, 18:08
Gnommo è possibile far partire modfs anche se i file non sono nella directory principale??Tipo nella cartella MODFS.
Per accedere da remoto alla pagina di configurazione del MODFS??Io ho configurato il tutto come da queste immagini:
https://www.dropbox.com/gallery/7900832/1/DGN3500?h=91ebff
ma non va. Però la pagina di configurazione del firmware orginale va, cosi come accedere ai file del drive usb.

user1977
20-06-2011, 18:34
Ragazzi volevo porvi una domandina per dgn2200.
Non è che come prossima feature sia possibile creare un agent direttamente in modfs che scriva periodicamente un file di log ove scrive attenuazione,db margin , speed ecc ecc ?
Un po come fa routerstats lite
In questo modo quando bisogna monitorare la propria adsl, non si è costretti a lasciare il pc acceso, e basterebbe prendersi il log e svuotarlo.
Non so se rendo l'idea.
un abraccio.

Ragazzi non viene in mente a nessuno , come possa agire ?

Pivot
20-06-2011, 18:37
@lupu87: devi avviare stunnel e https!

Ho impostato il router su ADSL e ora si imposta su g.dmt come il mio precedente linksys.
Comunque mi continuano i problemi con gli streaming. Anche le radio online dopo un po' si bloccano e ci vogliono i soliti 10 minuti nel quale il router non ne vuole sapere.
Tra l'altro questi improvvisi blocchi ieri mi hanno piantato il decoder che si è riavviato e oggi l'apparato che mi riceve e trasmette le radio. Entrambi collegati via cavo.
Non riesco a capire, mai avuto problemi prima. C'è qualcosa che mi sfugge, magari qualche impostazione?
Conviene che ritorni al firmware originale per vedere se ho ancora i problemi?

C'è qualche tool che possa usare per monitorare che mi possa aiutare a capire che succede?

Altra prova: ho messo in download dei file di grosse dimensioni. Stesso problema: ad un certo punto improvviamente si blocca tutto. Mi cascano anche le connessioni della lan interna, navigo a fatica. Ho provato a tenere un ping verso un server google e durante il blocco perdo il 70% dei ping. Poi, improvvisamente, dopo i soliti 8-10 minuti, tutto riparte come prima.

lupu87
20-06-2011, 19:40
[QUOTE=Pivot;35415198]@lupu87: devi avviare stunnel e https!

Hai ragione grazie :) , oltre al port_forward dovevo attivare anche questi allora.
Anche se ho dovuto cambiare l'internet port in 4443 altrimenti non andava.
E poi una volta attivato questo non mi andava più la gestione da remoto sul firmware originale...ho dovuto attivare un'altra regola con internet port 8080 e host port 80. Confermi?

Pivot
20-06-2011, 20:09
Ti basta abilitare il remote management dall'interfaccia ufficiale

lupu87
20-06-2011, 20:17
Ti basta abilitare il remote management dall'interfaccia ufficiale

L'ho fatto ma da quando ho attivato stunnel e https non mi ci faceva più accedere...mentre prima si..ho attivato quest'altra regola ed adesso va...ma la funzione "cron" serve??