PDA

View Full Version : [DGN3500,WAG320n,DGN2200] Modfs: modifiche firmware su USB


Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

misterazz
22-01-2011, 09:06
volevo chiedere cosa è

Re-adsl2/2+ ? va settato (ho adsl 20mb infostrada) e se Seamless Rate Adaption (SRA) conviene settarlo

gnommo
22-01-2011, 09:07
Ho notato con dispiacere che manca ip_conntrack, questa è sicuramente una mancanza di Netgear e non di modfs, però mi chiedevo se fosse possibile compilare il kernel del DGN2200 in modo da includere questo importante modulo (per i routers) dato che siete riusciti ad aggiungere lo swap (altrettanto utile).

Ciao :D

Cionci ci sta provando, ma è una cosa abbastanza complessa perchè la netgear ha scelto per questo router un sistema tutto proprietario e non quello normale di linux.
Quindi cionci deve rifare tutto daccapo.

CosmoInfinity2
22-01-2011, 09:10
Salve a tutti !
è da un po di giorni che seguo molto interessato questo thread e mi sono quasi deciso a prendermi un DGN2200, in modo da poterci mettere un po mano per migliorare i valori di linea.
il quesito ora è: avendo una 20mb e come valori in downstream entrambi 12dB (DG834Gv3) secondo voi sarà possibile ottenere qualche mega in più?
p.s. Velocità di connessione downstream 14110 (prima di farla settare in fast arrivava almeno a 16000-18000). per questo mi voglio riprendere i miei 4 mega :)
grazie mille in anticipo !

Io grazie alle modifiche snr, e ad un buon filtro (non quello nella scatola del router) sto passando da 10M a 14M di portante in downstream e da 600k a 1M in upstream. Tutto è molto relativo, anche perché non so ancora se saranno completamente stabili, ma hai buone possibilità.

volevo chiedere cosa è

Re-adsl2/2+ ? va settato (ho adsl 20mb infostrada) e se Seamless Rate Adaption (SRA) conviene settarlo

Io l'ho settato con la mia di infostrada...

P.S.
Chi mi consiglia un buon client UPnP/DLNA? Da xp ho agganciato il server "MiniDLNA" in risorse di rete, ma non sono pratico di questo server, come posso fare a vedere i contenuti? E alla richiesta di user/password quale dovrei mettere?

URca.sm
22-01-2011, 09:15
grazie mille cosmo !
proverò e vi terrò aggiornati :)
complimenti per le modifiche al fw !

misterazz
22-01-2011, 09:20
Io grazie alle modifiche snr, e ad un buon filtro (non quello nella scatola del router) sto passando da 10M a 14M di portante in downstream e da 600k a 1M in upstream. Tutto è molto relativo, anche perché non so ancora se saranno completamente stabili, ma hai buone possibilità.



Io l'ho settato con la mia di infostrada...



sia re adsl2+ che seamless?

strassada
22-01-2011, 10:35
volevo chiedere cosa è

Re-adsl2/2+ ? va settato (ho adsl 20mb infostrada) e se Seamless Rate Adaption (SRA) conviene settarlo

re-adsl: potete anche disattivarlo senza problemi, visto che il suo scopo è quello di fornire qualche (nel senso di pochi) mbps su lunghissime distanze (sempre che si possa allineare in tale modulazione, rarissimamente usata in Italia). normalmente (se si allinea in tale modulazione) farà agganciare molto di meno, visto che potenza e frequenze caleranno.

SRA: anche qui lo potete disattivare senza problemi, visto che occorre sia abilitato lato centrale. Probabilmente in Italia non lo usa nessuno (sicuramente no telecom, e visto che Infostrada usa gli stessi apparati dslam/porte/piastre, credo nemmeno loro), ma non ci metto la firma.

cionci
22-01-2011, 10:40
Qualcuno SRA lo usa, l'ho visto abilitato su qualche screen...

DANWHITE
22-01-2011, 10:50
Cionci ci sta provando, ma è una cosa abbastanza complessa perchè la netgear ha scelto per questo router un sistema tutto proprietario e non quello normale di linux.
Quindi cionci deve rifare tutto daccapo.
Ricapitolo le differenze tra DGN2200 e DGN3500:


DGN2200 DGN3500
RAM 32Mb 64Mb
Porte 4x100Mb 4x1Gb
S.O. Linux base Linux Router
CPU BCM6358 BCM6358
BogoMIPS 297 ??


francamente non capisco perchè Cionci preferisce il DGN2200 al DGN3500. Certo se riuscisse ad installare un Kernel linux decente (manca anche sysctl), tenendo conto che i 32Mb di swap "reggono" le differenze non sarebbero molto significative (le porte Gb contano poco perchè il collo di bottiglia è l'adsl). Ma attualmente il DGN3500 sembra meglio. Ho l'impressione che Netgerar per segmentare i prodotti ha "azzopato" il DGN2200. I avevo il DGN2000 ed ho l'impressione che andasse meglio (aveva il conntrack ed era possibile settare i timeout delle connessione tcp/udp importante per il p2p).


Ciao.

P.S.
aggiornate il forum del DGN3500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293) ove è scritto sottolineato che per il DGN3500 non hanno ancora trovato quanta RAM è installata.

CosmoInfinity2
22-01-2011, 10:53
Nessuno mi suggerisce un client per accedere al server DLNA?

marc.o.frax
22-01-2011, 10:53
Hola!!!

ho acquistato ieri il netgear dgn2200 e devo dire che ad ora mi sta dando buone (ottime) impressioni!

ho smanettato un po' via telnet con le configurazioni per migliorare un po' la banda agganciata e questi sono i risultati:

Prima:
http://img820.imageshack.us/img820/7346/primah.png

Dopo:
http://img535.imageshack.us/img535/8079/dopoy.png

credo di essere al limite, voi che ne dite??

cionci
22-01-2011, 11:00
Ricapitolo le differenze tra DGN2200 e DGN3500:


DGN2200 DGN3500
RAM 32Mb 64Mb
Porte 4x100Mb 4x1Gb
S.O. Linux base Linux Router
CPU BCM6358 BCM6358
BogoMIPS 297 ??


francamente non capisco perchè Cionci preferisce il DGN2200 al DGN3500. Certo se riuscisse ad installare un Kernel linux decente (manca anche sysctl), tenendo conto che i 32Mb di swap "reggono" le differenze non sarebbero molto significative (le porte Gb contano poco perchè il collo di bottiglia è l'adsl). Ma attualmente il DGN3500 sembra meglio. Ho l'impressione che Netgerar per segmentare i prodotti ha "azzopato" il DGN2200. I avevo il DGN2000 ed ho l'impressione che andasse meglio (aveva il conntrack ed era possibile settare i timeout delle connessione tcp/udp importante per il p2p).


Ciao.

P.S.
aggiornate il forum del DGN3500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293) ove è scritto sottolineato che per il DGN3500 non hanno ancora trovato quanta RAM è installata.
Il 3500 non ha il BCM6358. Io non preferisco il DGN2200. Io ho dovuto prendere il 2200 perché mi serviva di poter settare il SNR. Sono in tanti ad essere passati dal 2000 al 2200 e non hanno notato grosse differenze. Tra l'altro il firewall/nat closed ha prestazioni veramente notevoli sia dal punto di vista del NAT che del UPnP (funziona molto meglio di tutti i router con mini_upnp che ho avuto). Inoltre il 3500 ha un piccolo difetto, costa 30€ di più del 2200.
ho smanettato un po' via telnet con le configurazioni per migliorare un po' la banda agganciata e questi sono i risultati:
Questa discussione riguarda solo Modfs.

gnommo
22-01-2011, 11:04
Ricapitolo le differenze tra DGN2200 e DGN3500:


DGN2200 DGN3500
RAM 32Mb 64Mb
Porte 4x100Mb 4x1Gb
S.O. Linux base Linux Router
CPU BCM6358 BCM6358
BogoMIPS 297 ??


francamente non capisco perchè Cionci preferisce il DGN2200 al DGN3500. Certo se riuscisse ad installare un Kernel linux decente (manca anche sysctl), tenendo conto che i 32Mb di swap "reggono" le differenze non sarebbero molto significative (le porte Gb contano poco perchè il collo di bottiglia è l'adsl). Ma attualmente il DGN3500 sembra meglio. Ho l'impressione che Netgerar per segmentare i prodotti ha "azzopato" il DGN2200. I avevo il DGN2000 ed ho l'impressione che andasse meglio (aveva il conntrack ed era possibile settare i timeout delle connessione tcp/udp importante per il p2p).


Ciao.

P.S.
aggiornate il forum del DGN3500 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2189293) ove è scritto sottolineato che per il DGN3500 non hanno ancora trovato quanta RAM è installata.

:D Guarda che ti sbagli il dgn3500 ha un processore lantiq arx168 da 333Mhz.
La questione è tutta qui, con processori non broadcom non si può cambiare il target snr. Per questo molti preferiscono il dgn2200, vabbè anche per la questione del prezzo.

marc.o.frax
22-01-2011, 11:13
Il 3500 non ha il BCM6358. Io non preferisco il DGN2200. Io ho dovuto prendere il 2200 perché mi serviva di poter settare il SNR. Sono in tanti ad essere passati dal 2000 al 2200 e non hanno notato grosse differenze. Tra l'altro il firewall/nat closed ha prestazioni veramente notevoli sia dal punto di vista del NAT che del UPnP. Inoltre il 3500 ha un piccolo difetto, costa 30€ di più del 2200.

Questa discussione riguarda solo Modfs.

orc!

Pardon!

:mc:

cionci
22-01-2011, 11:21
Nessuno mi suggerisce un client per accedere al server DLNA?
Solitamente i client sono inclusi nelle televisioni o nei network media player.
Su android ad esempio c'è una app che si chiama UPnPPlay che permette di riprodurre MP3 dal server DLNA. Anche Windows Media Player su Widnows 7 e forse Vista può riprodurre da DLNA (cerca su Google come abilitarlo).

DANWHITE
22-01-2011, 11:27
:D Guarda che ti sbagli il dgn3500 ha un processore lantiq arx168 da 333Mhz.
La questione è tutta qui, con processori non broadcom non si può cambiare il target snr. Per questo molti preferiscono il dgn2200, vabbè anche per la questione del prezzo.
Il problema è che nel link già indicato, che "dovrebbe" essere la guida ufficiale al DGN3500 non vi è scritto neanche questo. Sembra che la guida sia stata creata utilizzando quella del DG384 (di cui vi sono molte informazioni) ma mancano quelle specifiche per DGN3500 :(

Ciao

strassada
22-01-2011, 12:25
Tra l'altro il firewall/nat closed ha prestazioni veramente notevoli sia dal punto di vista del NAT

credo sia lo stesso presente anche nel dg834gv5 (da una spulciata via telnet) ma forse causa dei soli 16 MB di ram (quindi molte impostazioni settata "al basso" come il range delle porte) era difficile reggere un numero elevato di connessioni per un lungo periodo

marc.o.frax
22-01-2011, 12:36
Ho provato la modfs su dgn2200 or ora... beh che dire...

grande!

ora finalmente ho potuto salvare parametri di snr senza dover ogni volta lanciare script vari!

Grazie mille!

misterazz
22-01-2011, 13:58
Hola!!!

ho acquistato ieri il netgear dgn2200 e devo dire che ad ora mi sta dando buone (ottime) impressioni!

ho smanettato un po' via telnet con le configurazioni per migliorare un po' la banda agganciata e questi sono i risultati:



Dopo:
http://img535.imageshack.us/img535/8079/dopoy.png

credo di essere al limite, voi che ne dite??

gia avevi una banda da paura prima ora e' clamorosa lol beato te ..ma con 1.9 di snr e' stabile?

Io ho setttato il margine al 10% ed e' ora 3.9 non c'e' modo di scendere oltre? visto che il modsf consente come valore minimo il 10%?

cionci
22-01-2011, 14:13
gia avevi una banda da paura prima ora e' clamorosa lol beato te ..ma con 1.9 di snr e' stabile?

Io ho setttato il margine al 10% ed e' ora 3.9 non c'e' modo di scendere oltre? visto che il modsf consente come valore minimo il 10%?
Aggiorna con i pacchetti adslsettings e timezone che trovi in prima pagina.

micoud
22-01-2011, 14:17
qualcuno puo uppare il backup del pacchetto adslinfo?
thank's

cionci
22-01-2011, 14:19
qualcuno puo uppare il backup del pacchetto adslinfo?
thank's
Lo trovi sul sito ufficiale, dentro included_packages/common/adslinfo.

misterazz
22-01-2011, 14:27
Aggiorna con i pacchetti adslsettings e timezone che trovi in prima pagina.

scusa cionci non ho capito bene devo caricare dalle dir scripts del rar il file install.sh per installare i 2 pacchetti?

inoltre consigli di fare l'upgrade del firm DGN2200_1.0.0.20modfs11.01_WW_A ..io ho installato quello che c'era nella guida e non ho riscontrato problemi fino ad ora di perdita di memorizzazione dei settings

cionci
22-01-2011, 14:36
scusa cionci non ho capito bene devo caricare dalle dir scripts del rar il file install.sh per installare i 2 pacchetti?
No devi semplicemente passare il file tar.gz a Administration -> package manager.

misterazz
22-01-2011, 14:43
grazie ultima cosa consigli di fare l'upgrade del firm DGN2200_1.0.0.20modfs11.01_WW_A ..io ho installato quello che c'era nella guida e non ho riscontrato problemi fino ad ora di perdita di memorizzazione dei settings ?

Inoltre il 2200 non ha un log delle operazioni che salva intendo un log che vada oltre la singola sessione di funzionamento e che non si cancelli dopo che si spegne o che magari puo essere salvato

cionci
22-01-2011, 14:47
grazie ultima cosa consigli di fare l'upgrade del firm DGN2200_1.0.0.20modfs11.01_WW_A ..io ho installato quello che c'era nella guida e non ho riscontrato problemi fino ad ora di perdita di memorizzazione dei settings ?

Inoltre il 2200 non ha un log delle operazioni che salva intendo un log che vada oltre la singola sessione di funzionamento e che non si cancelli dopo che si spegne o che magari puo essere salvato
E' lo stesso presente nella guida ;)

CosmoInfinity2
22-01-2011, 16:07
Solitamente i client sono inclusi nelle televisioni o nei network media player.
Su android ad esempio c'è una app che si chiama UPnPPlay che permette di riprodurre MP3 dal server DLNA. Anche Windows Media Player su Widnows 7 e forse Vista può riprodurre da DLNA (cerca su Google come abilitarlo).

Mi sono ripassato google da cima a fondo (alla ricerca di un player per XP), per quanto possibile; si diceva che xbmc potesse vedere e leggere i server DLNA, ma...ho trovato solo discussioni di gente che ci ha provato, ma non c'è riuscita. Poi finalmente ho letto che l'ultima versione di CyberLink PowerDVD 10 è anche client DLNA, per cui l'ho installato ed in maniera molto banale mi ci sono anche collegato; solo che...con mia spiacevole sorpresa...anche se visualizzo l'unità cliccandoci sopra non mi da nessuna lista di files.
Ma bisogna configurare qualcosa?

E poi, mentre ero connesso con solo wifi n col mio notebook Dell, mi sono connesso con un piccolo netbook MSI alla rete sempre wifi. All'inizio mi diceva che la password era errata, poi riprovandoci, sempre con la stessa, mi ha dato la connessione sul netbook, ma mi è caduta sul notebook e aggiungo che non riesco più a ritrovarci la rete, sempre sul notebook. Ho fatto quanto possibile, prima ho riconfigurato la rete wifi tramite cavo, e continuava a non vedermela, poi ho spento e riacceso il router, idem...
Sul netbook, me la vede comunque, ma sul notebook non c'è verso.
Qualche idea?
Preciso che il netbook ha una scheda wifi b/g, mentre il notebook una wifi n (credo draft 2.0 150, non mi è andato mai a più di 144).

cionci
22-01-2011, 16:09
Hai dato il comando rescan da Services -> Minidlna ?

CosmoInfinity2
22-01-2011, 16:55
Hai dato il comando rescan da Services -> Minidlna ?

Se intendi, cliccare su MiniDLNA Media Server per poi cliccare su rescan si, se ci clicco va molto lento e corro il rischio di bloccare il browser; comunque si, non riesce a vedermi la root neanche in questo modo. Comunque vedrò di fare più di un tentativo.

cionci
22-01-2011, 16:57
Se intendi, cliccare su MiniDLNA Media Server per poi cliccare su rescan si, se ci clicco va molto lento e corro il rischio di bloccare il browser; comunque si, non riesce a vedermi la root neanche in questo modo. Comunque vedrò di fare più di un tentativo.
Tranquillo non è il browser che rischia di piantarsi...è il router :D Quanti file hai ? Se sono tanti ci mette diversi minuti a finire il rescan.

gprsman
22-01-2011, 17:34
qualcuno puo uppare il backup del pacchetto adslinfo?
thank's

ciao carissimo ;) pure con questo gioellino? ti diverti ehhh...... ti ricordi sono l'ex globalmod di allunlock ;)

gprsman
22-01-2011, 17:57
Salve,

gli errori più importanti quali sono nei valori dell'adsl che non ci devono essere?

gli errori SES,ES e UAS sono importanti?

Grazie.

strassada
22-01-2011, 20:58
http://en.wikipedia.org/wiki/G.DMT#ADSL_statistics
http://www.kitz.co.uk/adsl/linestats_errors.htm

tonyms
23-01-2011, 16:19
Utilizzo modfs ed ho impostato il router in modo tale che risponda sulla porta 8080 per il controllo remoto (mi sono registrato a dyndns.org).

In questo modo riesco ad accedere all'interfaccia standard ma non a quella di modfs. Viceversa se imposto la porta 8081 riesco ad accedere a quest'ultima e non alla prima.

Non c'è un modo per accedere ad entrambe in base alla porta da internet?

Ho provato a mettere l'indirizzo IP addizionale in modfs (192.168.0.254) per il router e a configurare il port forwarding: servizio TCP su porta 8081. Ma non sembra andare...

cionci
23-01-2011, 16:51
Utilizzo modfs ed ho impostato il router in modo tale che risponda sulla porta 8080 per il controllo remoto (mi sono registrato a dyndns.org).

In questo modo riesco ad accedere all'interfaccia standard ma non a quella di modfs. Viceversa se imposto la porta 8081 riesco ad accedere a quest'ultima e non alla prima.

Non c'è un modo per accedere ad entrambe in base alla porta da internet?

Ho provato a mettere l'indirizzo IP addizionale in modfs (192.168.0.254) per il router e a configurare il port forwarding: servizio TCP su porta 8081. Ma non sembra andare...
Usa https (avvialo da Services) e fai il forward verso 192.168.0.254 della porta 4443. A me in questo modo funziona da remoto sia il remote management del firmware ufficiale che Modfs (ovviamente su https://xxx.dyndns.org:4443).
Hai riavviato il router dopo aver aggiunto l'ip addizionale ?

CosmoInfinity2
23-01-2011, 18:55
Tranquillo non è il browser che rischia di piantarsi...è il router :D Quanti file hai ? Se sono tanti ci mette diversi minuti a finire il rescan.

Allora, visto che il disco non me lo caricava (ma non mi dava la root...eh si che è un pò grande), ho limitato il tutto ad una sola cartella, che ne conteneva un'altra con un film, e poi ho provato anche con quella col solo film, idem! Insomma miniDLNA non mi sta funzionando.

Come client, otre al già citato PowerDVD, ho usato totem con plugin DLNA sotto linux, ma il risultato non è cambiato!

Parentesi sul problema wifi di prima, mi si era bloccato "Intel PROSet/Wireless", riattivandolo anche sotto XP mi ha rivisto la rete.

Tornando a miniDLNA, non so proprio perché si comporti così; non so se può essere d'aiuto, ma vedo solo il disco non la penna usb dalla configurazione di miniDLNA; è normale?

...
Forse ho intuito il problema col DLNA; da XP se provo ad aprirlo da risorse di rete mi chiede user/password, ho provato con admin/admin ma non mi da l'accesso. Esiste un modo per accedervi?

cionci
24-01-2011, 08:19
Non serve accedervi, non è quello il problema.
Scarica questo e fai il boot del PC con il CD inserito o da una macchina virtuale: http://www.geexbox.org/wp-content/plugins/download-monitor/download.php?id=geexbox-1.2.4-en.i386.glibc.iso

cionci
24-01-2011, 09:30
Aggiungo che il problema su PowerDVD sembra che ce l'abbiano anche altri: http://forum.cyberlink.com/forum/posts/list/12912.page;jsessionid=2FA07830A6EAD5C072956311E37B9911#59898

tonyms
24-01-2011, 13:04
Usa https (avvialo da Services) e fai il forward verso 192.168.0.254 della porta 4443. A me in questo modo funziona da remoto sia il remote management del firmware ufficiale che Modfs (ovviamente su https://xxx.dyndns.org:4443).
Hai riavviato il router dopo aver aggiunto l'ip addizionale ?

Ho provato inizialmente ad attivare il servizio https e riavviato il router. Non sono riuscito ad accedere. Poi ho riprovato ad attivare il "remote management" su porta 8080 e lasciare su MODS l'indirizzo aggiuntivo 192.168.0.254. nel "port forwarding" ho impostato TCP, porta 8081, indirizzo 192.168.0.254. Ho riavviato il router. Mi si è resettato ad impostazioni di fabbrica come è già successo a qualcuno. A questo punto ho ricaricato i settings che mi ero salvato su file. Ho rifatto le modifiche di cui sopra. Ho riavviato (utilizzo sempre il bottone "Reboot" in "Diagnostics") e questa volta mi ha mantenuto i settings e, a seconda della porta che indico nell'indirizzo riesco ad accedere all'interfaccia standard oppure a MODFS:
xxxx.dyndns.org:8080 --> interfaccia standard
xxxx.dyndns.org:8081 --> interfaccia MODFS

Non so come, ma adesso va! :D Spero che continui così...

CosmoInfinity2
24-01-2011, 17:22
Non serve accedervi, non è quello il problema.
Scarica questo e fai il boot del PC con il CD inserito o da una macchina virtuale: http://www.geexbox.org/wp-content/pl...i386.glibc.iso

Aggiungo che il problema su PowerDVD sembra che ce l'abbiano anche altri: http://forum.cyberlink.com/forum/posts/list/12912.page;jsessionid=2FA07830A6EAD5C072956311E37B9911#59898

Ho fatto quanto mi chiedevi, ti posto gli screen del server e di geexbox...a rescan fatto naturalmente.

http://img692.imageshack.us/img692/6008/60453717.jpg

http://img146.imageshack.us/img146/8233/84535759.jpg

http://img713.imageshack.us/img713/4381/85178205.jpg

Stesso problema, non è cambiato nulla. Mi spiace ma non ne vengo a capo :muro:.

cionci
24-01-2011, 18:05
Ma hai provato con altri filmati ? E' possibile anche che il formato non sia supportato.

dariodax
24-01-2011, 18:24
Ooops :D

Comunque sono contento che funzioni.

ARG! risolto un problema ne salta fuori subito un altro:
Credo altro bug del firmware: con la patch che mi hai preparato riesco a far leggere le impostazioni del firewall all'accensione; ahimè però la cosa è peggio del previsto; infatti in realtà una volta lette le impostazioni all'accensione, queste non cambiano più in base allo sceduling.
Supponiamo che un certo servizio si attiva alle 10:00 e si disattivi alle 12:00 :
se io accendo il modeml alle 11:00 allora alle 12:00 il servizio non si blocca e continua a funzionare; se io invece accendo il modem alle 13:00 allora il servizio non si sblocca più alle 10:00 del giorno successivo. Devo sembre riavviare il modem ( e come se non ci fosse nessuno scheduling).
Come si può ovviare al problema?
tra l'altro guardando le pagine sotto www/ queste fanno sempre riferimento a script *.cgi che non trovo da nessuna parte. magari accedendo direttamente agli script .cgi si potrebbe pensare a uno script a tempo con crond.
Cosa suggerisci di fare?

Ivy_mike
24-01-2011, 18:47
http://www.speedtest.net/result/1125841559.png (http://www.speedtest.net)

http://img193.imageshack.us/img193/606/98452371.jpg (http://img193.imageshack.us/i/98452371.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Ma questi come sono come parametri?
Ho una buona linea?
Non è altino il ping?

cionci
24-01-2011, 18:49
I cgi sono inclusi nel file httpd, quindi non modificabili. Prova a vedere se nel firmware 1.0.0.34 beta che hanno postato nella discussione ufficiale questo problema si è risolto. Hanno riscritto completamente l'interfaccia web del firewall.

strassada
24-01-2011, 19:17
Ma questi come sono come parametri?
Ho una buona linea?
Non è altino il ping?

mancano i dati di attenuazione e snr. comunque sei in adsl1 (hai abbassato l'snr? anche io in g.dmt aggancio 8096, ma a 8db, a 12db sono almeno 1000 in meno) e sembra una più che buona linea.

il ping misuralo ((da prompt dei comandi, con ping o tracert, a banda non occupata) (o da telnet, accedendo al router) verso 192.168.100.1 e maya.ngi.it e altri.

sono valori nella norma, per chi è in interleaved (il 99.9999999% delle utenze Alice adsl residenziale), tenendo anche presente che quel test non è affidabile al 100%

# ping 192.168.100.1
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=127 time=34.1 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=127 time=34.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=127 time=33.7 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=127 time=32.5 ms

CosmoInfinity2
24-01-2011, 19:21
Ma hai provato con altri filmati ? E' possibile anche che il formato non sia supportato.

Si...le ho provate tutte...non va. Potrebbe essere un problema di porta? O di protezione di qualche tipo della connessione?
In un'altra domanda ti dicevo che da risorse di rete (se ci clicco su miniDLNA) mi chiedeva user e password, ma quelle del router e di mods non funzionano...

cionci
24-01-2011, 19:25
Si...le ho provate tutte...non va. Potrebbe essere un problema di porta? O di protezione di qualche tipo della connessione?
In un'altra domanda ti dicevo che da risorse di rete (se ci clicco su miniDLNA) mi chiedeva user e password, ma quelle del router e di mods non funzionano...
Non devi entrarci lì, non c'è niente.
Hai provato anche con degli MP3 ?

Comunque sei sicuro di aver fatto rescan dopo che hai cambiato i percorsi ed aggiunto e rimosso file ?
Al massimo è un problema di accesso ai file sull'hard disk. Hai provato con una pennetta formattata in fat32 ?

Ivy_mike
24-01-2011, 20:18
mancano i dati di attenuazione e snr. comunque sei in adsl1 (hai abbassato l'snr? anche io in g.dmt aggancio 8096, ma a 8db, a 12db sono almeno 1000 in meno) e sembra una più che buona linea.

il ping misuralo ((da prompt dei comandi, con ping o tracert, a banda non occupata) (o da telnet, accedendo al router) verso 192.168.100.1 e maya.ngi.it e altri.

sono valori nella norma, per chi è in interleaved (il 99.9999999% delle utenze Alice adsl residenziale), tenendo anche presente che quel test non è affidabile al 100%

# ping 192.168.100.1
PING 192.168.100.1 (192.168.100.1): 56 data bytes
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=0 ttl=127 time=34.1 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=1 ttl=127 time=34.0 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=2 ttl=127 time=33.7 ms
56 bytes from 192.168.100.1: icmp_seq=3 ttl=127 time=32.5 ms

Si scusa ho sbagliato immagine:
http://img6.imageshack.us/img6/6409/73067909.jpg (http://img6.imageshack.us/i/73067909.jpg/)

per il ping:

ping 192.168.100.1
Esecuzione di Ping 192.168.100.1 con 32 bytes di dati:
Risposta da 192.168.100.1: 32 bytes durata=263ms ttl=126
Risposta da 192.168.100.1: 32 bytes durata=15ms ttl=126
Risposta da 192.168.100.1: 32 bytes durata=15ms ttl=126
Risposta da 192.168.100.1: 32 bytes durata=14ms ttl=126[/QUOTE]

Torpedine
24-01-2011, 21:39
Grazie ai suggerimenti dei creatori e dei frequentatori di questo thread ho aquistato un Dgn2200 e ho installato Modfs.
Ora non ho avuto i benefici sperati ma tutto sommato non è un male: ho "barattato" un profilo Interleaved da 8Mbits con un fast a 6Mbits, perciò l'instabilità a 8Mbits che tentavo di risolvere è passato in secondo piano.

Vorrei approfittare del vostro aiuto per sapere come posso capire se il firmware installato sul router è quello corretto: quando ho flashato mi sono allontanato in attesa si concludesse l'operazione.
Non ho visto messaggi di errore al mio ritorno, ma ho avuto qualche sospetto che qualcosa non andasse quando provando a modificare il rapporto Snr non riscontravo variazioni a mio parere rilevanti.

Nella pagina di stato del router trovo:
Firmware Version V1.0.0.20_4.0.20
GUI Language Version V1.0.0.20

In quella Adsl info di Modfs:
Status: Link up
Protocol: G.DMT
DSLAM Vendor Id: GSPN:0x0008

Downstream Upstream Rate (Kbps):
6144 640
SNR Margin (dB):
13.3 19.0
Attenuation (dB):
24.0 12.0
Power (dBm):
19.8 11.9
Interleaving Depth:
1 1
Bitswap:
0 0
Attainable Rate (Kbps):
8064 1056

In 5giorni e mezzo di connessione ho registrato 39 errori CRC e 38 ES in download. Non mi sembrano molti, ma gradirei un parere più esperto del mio.

Ho notato poi con sorpesa che il timer Total Time, con tutti gli errori (numerosi a causa delle prove) da quando ho collegato il router segna 1 giorno e mezzo, mentre il timer Since last link 8 giorni e mezzo circa.

Grazie a tutti.

CosmoInfinity2
24-01-2011, 22:10
Non devi entrarci lì, non c'è niente.
Lì dove?

Hai provato anche con degli MP3 ?
Non ne sono sicuro, fammi controllare...

Comunque sei sicuro di aver fatto rescan dopo che hai cambiato i percorsi ed aggiunto e rimosso file ?
Si.

Al massimo è un problema di accesso ai file sull'hard disk. Hai provato con una pennetta formattata in fat32 ?
Il disco è fat32, comunque anche sulla penna usb di Modfs ci sono delle immagini (ho trovato anche il suo persorso) e non me le vede...:mc: vedi un po' tu!...

...
Provati anche gli mp3...no...non vanno neanche quelli.
Zero assoluto.....................................................:help:

matti157
24-01-2011, 23:06
edit

cionci
25-01-2011, 08:04
Lì dove?
Dove ti chiede la password.

Non ne sono sicuro, fammi controllare...


Si.


Il disco è fat32, comunque anche sulla penna usb di Modfs ci sono delle immagini (ho trovato anche il suo persorso) e non me le vede...:mc: vedi un po' tu!...

...
Provati anche gli mp3...no...non vanno neanche quelli.
Zero assoluto.....................................................:help:
Non so che dire. A me geexbox vede tranquillamente mp3 e avi. Così come Windows media player. Devo ancora provare con il WDTV.



x tutti: c'è qualcuno che usa con successo minidlna ?

cionci
25-01-2011, 09:06
ARG! risolto un problema ne salta fuori subito un altro:
Credo altro bug del firmware: con la patch che mi hai preparato riesco a far leggere le impostazioni del firewall all'accensione; ahimè però la cosa è peggio del previsto; infatti in realtà una volta lette le impostazioni all'accensione, queste non cambiano più in base allo sceduling.
Supponiamo che un certo servizio si attiva alle 10:00 e si disattivi alle 12:00 :
se io accendo il modeml alle 11:00 allora alle 12:00 il servizio non si blocca e continua a funzionare; se io invece accendo il modem alle 13:00 allora il servizio non si sblocca più alle 10:00 del giorno successivo. Devo sembre riavviare il modem ( e come se non ci fosse nessuno scheduling).
Come si può ovviare al problema?
Ho provato il firmware beta 1.0.0.34 e risolve questi problemi ;)
Aspetto che pubblichino il definitivo, se ci mettono tanto applico la modifica direttamente a questo.

marc.o.frax
25-01-2011, 09:11
domande:

- se alla porta usb del dgn2200 (con firm moddato) attacco un hub usb alimentato sono in grado di gestire più periferiche?

- per caso (per purissimo caso) posso attaccarci una webcam usb? (come nel caso di AGA e Vela?)

cionci
25-01-2011, 09:20
domande:

- se alla porta usb del dgn2200 (con firm moddato) attacco un hub usb alimentato sono in grado di gestire più periferiche?

- per caso (per purissimo caso) posso attaccarci una webcam usb? (come nel caso di AGA e Vela?)
1 - sì
2 - no, ma potremmo inserirla, a cosa servirebbe una webcam sul router ?

marc.o.frax
25-01-2011, 09:40
1 - sì
2 - no, ma potremmo inserirla, a cosa servirebbe una webcam sul router ?

a far funzionare questa (http://www.mediacomeurope.it/Prodotti/Scheda.aspx?XRI=1419) che su win 7 non funzia :fagiano:

lo so che farei prima a comprarne una nuova... ma mi sta cosi simpatica :D

ps
grazie ancora per il tuo firmware! finalmente posso salvare le modifiche fatte all'snr.

a proposito è possibile resettare le statistiche adsl?

MorgaNet
25-01-2011, 10:45
x tutti: c'è qualcuno che usa con successo minidlna ?

Io ho installato la mod per un po' perchè volevo usare minidlna per il mio tv samsung. Direi che funzionava anche se in realtà mi leggeva solo gli AVI mentre io speravo di poter vedere anche gli MKV (che col disco attaccato direttamente alla tv leggo tranquillamente).
Però poi ho installato un NAS con dlna e i medesimi MKV continuano a non essere visti, quindi direi che è colpa della TV e non del minidlna del formware modded.

marc.o.frax
25-01-2011, 11:15
Salve gente ,
allora ho fatto alcune prova con una buona scheda wifi e il dgn2200 ho impostato la potenza sul router da 1mw fino al max 1496mw pari a 127qdm o 31,75 dbm

ma non sono fuori legge questi valori?

il limite non dovrebbe essere 20 db?

cionci
25-01-2011, 11:17
ma non sono fuori legge questi valori?

il limite non dovrebbe essere 20 db?
E' bloccato ;) Da 100mW in poi non aumenta più.
Io ho installato la mod per un po' perchè volevo usare minidlna per il mio tv samsung. Direi che funzionava anche se in realtà mi leggeva solo gli AVI mentre io speravo di poter vedere anche gli MKV (che col disco attaccato direttamente alla tv leggo tranquillamente).
Però poi ho installato un NAS con dlna e i medesimi MKV continuano a non essere visti, quindi direi che è colpa della TV e non del minidlna del formware modded.
Sembra che ci sia una patch da applicare a minidlna. In questi giorni provo ad applicarla.

marc.o.frax
25-01-2011, 11:23
E' bloccato ;) Da 100mW in poi non aumenta più.

Sembra che ci sia una patch da applicare a minidlna. In questi giorni provo ad applicarla.

aaaaaaaaaaaa

allora bisognerebbe sbloccarlo! :D :D :D :D

cionci
25-01-2011, 16:32
..
Provati anche gli mp3...no...non vanno neanche quelli.
Zero assoluto.....................................................:help:
C'era un problema sul pacchetto di minidlna, stasera pubblico la versione corretta ;)

CosmoInfinity2
25-01-2011, 19:36
Dove ti chiede la password.

Su <<risorse di rete>>, come penso di aver già scritto e spiegato, ti allego delle immagini così mi spiego meglio:

http://img683.imageshack.us/img683/219/41849338.jpg
http://img836.imageshack.us/img836/4804/58194285.jpg

Se clicco sull'icona di miniDLNA mi chiede user e password tramite browser, ecco cosa intendevo. Ma quali sono?

cionci
25-01-2011, 19:41
Se clicco sull'icona di miniDLNA mi chiede user e password tramite browser, ecco cosa intendevo. Ma quali sono?
Non devi entrare lì, la password non esiste ;)
Comunque scarica in prima pagina, quarto post, il pacchetto minidlna aggiornato, rimuovi quello vecchio, installa quello nuovo e fai un rescan.
Ovviamente le istruzioni sono valide per chiunque voglia aggiornare minidlna ed il problema del rescan che non avviene.

CosmoInfinity2
25-01-2011, 21:47
Non devi entrare lì, la password non esiste ;)
Comunque scarica in prima pagina, quarto post, il pacchetto minidlna aggiornato, rimuovi quello vecchio, installa quello nuovo e fai un rescan.
Ovviamente le istruzioni sono valide per chiunque voglia aggiornare minidlna ed il problema del rescan che non avviene.

Ok, ora cominciamo a ragionare, geexbox vede e riesce a riprodurre la root, cyberlink ancora no, ma vedrò se va meglio sotto ubuntu...

P.S.
Io con windows media player 11 non so come possa fare ad agganciare miniDLNA, tu quale procedura usi?

cionci
25-01-2011, 23:51
Io con windows media player 11 non so come possa fare ad agganciare miniDLNA, tu quale procedura usi?
Funziona solo con Windows 7 e Vista.
http://www.agoraquest.com/viewtopic.php?topic=35037&forum=70

duckrome
26-01-2011, 08:49
Ciao Cionci,

Vorrei arrivare su modfs da internet tramite dyndns. Mi serve per fare il wake on lan ( che ho provato in locale e funziona correttamente). Ho seguito la procedura ma non riesco ad accedere tramite https://XXXX.dyndns.org:4443/ premetto che riesco regolarmente ad accere all'interfaccia normale del router tramite http://XXXX.dyndns.org:8080/

Ho attivato il secondo ip 192.168.0.254, attivato l'https e fatto le regole di Port/Forwarding come descritto nel primo post di cui allego le immagini:

http://img529.imageshack.us/img529/914/forwarding1.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/753/forwarding2.jpg

Infine ho eseguito il reboot del router.

In locale funziona tramite https://192.168.0.254:4443 come puoi vedere di seguito:

http://img341.imageshack.us/img341/5885/locales.jpg


Dove sbaglio?

Grazie

Duckrome

cionci
26-01-2011, 09:07
Da remoto cosa usi per accedere ? Sicuro che supporti https ?
Hai provato a a fare il forward della porta 8081 e ad accedere a quella ?
Io ho provato senza dyndns e con l'ip pubblico riesco tranquillamente ad accedere ad entrambe le interfacce con il browser di default di un cellulare android.

duckrome
26-01-2011, 09:14
Da remoto cosa usi per accedere ? Sicuro che supporti https ?
Hai provato a a fare il forward della porta 8081 e ad accedere a quella ?
Io ho provato senza dyndns e con l'ip pubblico riesco tranquillamente ad accedere ad entrambe le interfacce con il browser di default di un cellulare android.


per accedere da remotou uso Firefox, come faccio ad essere sicuro che supporto https?

Non ho provato il forward della porta 8081 stasera provo a fare così.

Senza dyndns devi sempre sapere l'ip pubblico del Router ( non lo tengo perennemento acceso) non è propio quello che vorrei

Grazie

Duckrome

cionci
26-01-2011, 09:21
per accedere da remotou uso Firefox, come faccio ad essere sicuro che supporto https?

Non ho provato il forward della porta 8081 stasera provo a fare così.

Senza dyndns devi sempre sapere l'ip pubblico del Router ( non lo tengo perennemento acceso) non è propio quello che vorrei

Quella senza dyndns sarebbe solo una prova da fare ;)
Hai messo il check a https per avviarsi all'avvio del router ?
Firefox supporta https.

duckrome
26-01-2011, 09:59
Quella senza dyndns sarebbe solo una prova da fare ;)
Hai messo il check a https per avviarsi all'avvio del router ?
Firefox supporta https.

Si ho messo il check su https per avviarsi al boot. Ho anche ristretto ( come descritto nel primo post) il DHCP a .253

Cmq, stasera provo a fare il port/forwarding della 8081, ma per fare questa prova tolgo il port/forwarding verso la 4443 oppure è indifferente come penso?

cionci
26-01-2011, 10:05
Si ho messo il check su https per avviarsi al boot. Ho anche ristretto ( come descritto nel primo post) il DHCP a .253

Cmq, stasera provo a fare il port/forwarding della 8081, ma per fare questa prova tolgo il port/forwarding verso la 4443 oppure è indifferente come penso?
E' indifferente.

Punkill
27-01-2011, 11:36
Oggi ho installato perfettamente il modfs,funziona da dio.

L'unico problema e la stampante:cioè,su mac configurata perfettamente e funziona...su xp no.

Nella mini guida iniziale si dice che e simile su xp,vista e seven...ma non e così.
Su xp tutte le spunte,le selezioni di tcp/ip etc non ci sono,selezioni stampante su rete,e subito dopo vuole subito sapere dov'è...ma non so come dirglielo.

Ho provato a mettere direttamente 192.168.0.1:9100,carica un pò e poi mi dice non si può.

Gnommo tu come l'hai configurata esattamente su xp?? passo passo

Thanks

plecto
27-01-2011, 13:26
Ciao Cionci.

Ho installato il firmware modded e sono riuscito a condividere in rete la mia stampante HP USB, sia su Mac che su Windows XP.

Essendo la stampante una "All-In-One" e dispondendo quindi anche della funzione di scanner, volevo chiederti, è per caso possibile con un meccanismo analogo condividere in rete anche questo dispositivo?

In generale, è per caso possibile usare il firmware mod per condividere anche scanner USB?

Grazie a te e Gnommo per il vostro lavoro!!!!

Punkill
27-01-2011, 13:34
Scusa come l'hai configurata su xp? anch'io ho l'hp all-in-one :(

cionci
27-01-2011, 13:40
Non credo che ci sia la possibilità di usare XP. Punkill: non posso provare con XP, vediamo cosa ti dice plecto.

Punkill
27-01-2011, 13:58
Non credo che ci sia la possibilità di usare XP. Punkill: non posso provare con XP, vediamo cosa ti dice plecto.

Infatti poteva scriverlo direttamente avendolo letto un post prima che non riuscivo....:confused:

CosmoInfinity2
27-01-2011, 14:15
Vorrei la vostra opinione su questo test:

http://www.speedtest.net/result/1130019954.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1130027645.png (http://www.speedtest.net)

Tutto quanto realizzato con una portante di 13343Kbps in downstream e 637Kbps in upstream. Secondo voi è ottimale?

Punkill
27-01-2011, 14:24
Ci sono riuscito. :D Grazie per l'ottimo mods!!;)

ps. ma come fai ad avere 77 mega di down e solo mezzo mega di up? che abbonamento è?:mbe:

vs0587
27-01-2011, 14:47
Vorrei la vostra opinione su questo test:

http://www.speedtest.net/result/1130019954.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1130027645.png (http://www.speedtest.net)

Tutto quanto realizzato con una portante di 13343Kbps in downstream e 637Kbps in upstream. Secondo voi è ottimale?

cos'hai fastweb fibra 100?

URca.sm
27-01-2011, 15:36
ragazzi mi è arrivato oggi il nuovo DGN2200 e subito gli ho messo il fimrware mod, xò il problema è questo: con SNR a 50 è instabilissima la linea si disconnette e riconnette ogni 10 secondi (9.3 db) con 25 (7db) è stabile ma a + di 800kb/s non si scarica... p.s. come portante agganciata ho 17093... idee?
edit: con 10 arriva a 1,2MB/s ma a singhiozzi (prima con il DG834Gv3 a 1,5MB/s ci andava senza fare storie e molto stabilmente)

Punkill
27-01-2011, 17:15
cos'hai fastweb fibra 100?

Fastweb fibra100 a 10 mega in up,non 1/2 mega..e quello che trovo strano :mbe:

dmann9999
27-01-2011, 17:38
.

strassada
27-01-2011, 18:38
speedtest è influenzato dalla caratteristiche del pc (io noto differenze passando da un vecchissimo pc ad uno recente), in più il flash è bacato di suo (appena aggiornato a dicembre, mi dava sempre 11 mega in download anche a server in capo al mondo). e antivirus o altro, influenzano i pacchetti inviati/ricevuti, e fanno sballare il test.

cionci
27-01-2011, 18:48
Vorrei la vostra opinione su questo test:

Tutto quanto realizzato con una portante di 13343Kbps in downstream e 637Kbps in upstream. Secondo voi è ottimale?
E' colpa dell'antivirus...

gprsman
27-01-2011, 18:51
ragazzi mi è arrivato oggi il nuovo DGN2200 e subito gli ho messo il fimrware mod, xò il problema è questo: con SNR a 50 è instabilissima la linea si disconnette e riconnette ogni 10 secondi (9.3 db) con 25 (7db) è stabile ma a + di 800kb/s non si scarica... p.s. come portante agganciata ho 17093... idee?
edit: con 10 arriva a 1,2MB/s ma a singhiozzi (prima con il DG834Gv3 a 1,5MB/s ci andava senza fare storie e molto stabilmente)


io con il modfs con 2.9 fino a 3.3 di snr portante 11.300 mai una disconnessione ,ieri con 3.7 testato 12 ore di fila a 10.800 oggi ho aumentato ancora 5 ore e 18 :)

con DGN2200 e infostrada ,nel frattempo scarico a palla con utorrent navigo senza problemi.

System Up Time 05:18:41
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN pppoe 2727322 4364369 0 14482 218933 05:18:06
LAN1 10M/100M 4431172 2792844 0 2239 19557 05:18:41
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 0 0 0 0 0 05:18:41

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11315 kbps 637 kbps
Line Attenuation 26.0 db 9.9 db
Noise Margin 2.9 db 19.0 db

cionci
27-01-2011, 18:53
io con il modfs con 2.9 fino a 3.3 di snr portante 11.300 mai una disconnessione ,ieri con 3.7 testato 12 ore di fila a 10.800 oggi ho aumentato ancora 5 ore e 18 :)

Ogni linea fa storia a sé.

ste-87
27-01-2011, 19:12
Ogni linea fa storia a sé.

ok, ogni linea fa testo a se però avrei una domanda da porvi riguardo l'empio citato proprio 2 post sopra:

Ho un dgn 3500 e ho una portante di 3.4-3.5 mb/s massima con 11.7-12 db quando all'inizio ne agganciava tranquillamente 3.8-3.9 mb con connessione stabilissima e un snr medio di 10-10.9.
Da quando ho fatto una segnalazione al 187 perchè 1 volta al giorno mi si disallineava il router (ma per 23 ore andava sempre perfettamente, quindi non dipendeva dal router ma da qualche problema in centrale) mi è appunto scesa la portante.

Possbile che non c'è ancora modo di forzare l'aggancio della portante almeno a quella originaria che avevo in partenza o provare anche a superarla di un pochino per vedere fino a che valori di snr si può arrivare prima che la connessione di venti instabile?

p.s. a molti potrà sembrare una sciocchezza la mia richiesta, ma quando vai a fare un download di file con grosse dimensioni, farlo a 420-430 kb/s o 355-360kb/s fa la sua bella differenza :S

strassada
27-01-2011, 19:49
col dgn3500 per ora non puoi variare l'snr, devi usare quelli basati sul Broadcom oppure altri.

riporta anche a quanto è l'attenuazione, se è oltre i 40db (come credo) quella in download, ecco il motivo per cui agganci "poco" rispetto alle tue aspettative: stai troppo lontano dalla centrale. probabilmente è il motivo per cui (forse) ti hanno abbassato la portante (diciamo che se chiami per disconnessioni, al 99,9% fanno solo quello)

riporta anche la modulazione (nel thread del dgn3500 è indicato come fare) agganciata. e indica la portante in upstream.

verifica (chiamandolo) se il provider ti ha settato ad una portante precisa, se fosse così nessun tweak ti farà oltrepassare quel valore.

devi chiedere al provider di ripristinare il profilo della 7 mega senza limiti di portante.
tieni presente che se già a quei valori hai problemi, e se magai ti allinei oltre i 4 mega, i problermi nel mantenere la connessione, aumenteranno.

gprsman
27-01-2011, 20:51
Ogni linea fa storia a sé.

incremento di SNR a 3.5 :)


System Up Time 07:18:45
Port Status TxPkts RxPkts Collisions Tx B/s Rx B/s Up Time
WAN pppoe 4365428 6893871 0 19238 77899 07:18:10
LAN1 10M/100M 7006393 4473772 0 87623 25148 07:18:45
LAN2 Link Down --
LAN3 Link Down --
LAN4 Link Down --
WLAN 300M 0 0 0 0 0 07:18:45

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 11315 kbps 637 kbps
Line Attenuation 26.0 db 9.9 db
Noise Margin 3.5 db 19.0 db

plecto
27-01-2011, 21:03
Infatti poteva scriverlo direttamente avendolo letto un post prima che non riuscivo....:confused:

Ciao Punkill,
scusami, ma non avevo letto il tuo post perchè sono andato alla fine del thread e ho aggiunto il mio.
Ad ogni modo, se ancora non hai risolto con l'installazione della stampante su XP, per installare la mia HP DeskJet F380, io ho seguito i seguenti passi:
1) aggiungi stampante come stampante locale (per intenderci, come se fosse direttamente connessa a una porta usb della tua macchina) ma senza l'opzione di rilevamento automatico
2) al passo successivo, crea un nuova porta di tipo TCT/IP
3) al passo successivo, specifico l'indirizzo IP del rounter (nel mio caso 192.168.0.1)
4) quindi ho scelto come tipo periferica associata alla porta "Hewlett-Packard Jet Direct"
5) e infine ho selezionato il modello di stampante per associare il driver relativo.

Questo è tutto. Spero possa essere di aiuto.

PS: Per la stessa stampante (HP DeskJet F380) su Mac OSX non ho trovato il driver, e sto utilizzando quello per la F2100.

ge88po
27-01-2011, 21:08
Salve a tutti,
per caso qualcuno sa se è possibile, con il DGN2200, configurare stampanti multifunzione Epson per usare anche lo scanner?

strassada
27-01-2011, 21:22
incremento di SNR a 3.5 :)


continua a far riavviare la connessione, vedrai come che ti calano la portante, quando meno te lo aspetti. :D

per il cavo esterno, non saprei cosa dirti, se non di minacciare l'altra casa di staccargli qualcosa, se passa prima da te (Luce, gas, acquedotto) verifica, se non consentono i lavori.

CosmoInfinity2
27-01-2011, 21:48
cos'hai fastweb fibra 100?

No, ho solo una 20M di libero infotrada, ma da come ne parlate sembra andare piuttosto bene :D :D :D. Sarà grazie alle modifiche che ho apportato all'SNR ed al filtro installato, che non è quello venduto col modem DGN2200...
Quindi meglio di così non posso andare...può essere che i risultati del test vengano falsati?

...
Ho rifatto dei test sotto linux, questo sotto download ad 999KB/s (variabile):
http://www.speedtest.net/result/1130683728.png (http://www.speedtest.net)
Metre questo alla fine del download a vuoto:
http://www.speedtest.net/result/1130689744.png (http://www.speedtest.net)

Mi sembrano dati più in linea con la mia linea, mi sa che quelli di pima erano falsati....

gprsman
27-01-2011, 21:48
continua a far riavviare la connessione, vedrai come che ti calano la portante, quando meno te lo aspetti. :D

per il cavo esterno, non saprei cosa dirti, se non di minacciare l'altra casa di staccargli qualcosa, se passa prima da te (Luce, gas, acquedotto) verifica, se non consentono i lavori.

ho detto di dopo vari reclami di voler portante libera che si assesta da sola se me la toccano li bombardo di telefonate ,e poi c'è un reclamo aperto e non possono toccare nulla :) speriamo bene ;)

CosmoInfinity2
27-01-2011, 21:59
ho detto di dopo vari reclami di voler portante libera che si assesta da sola se me la toccano li bombardo di telefonate ,e poi c'è un reclamo aperto e non possono toccare nulla :) speriamo bene ;)

Non me lo ricordare, io ho dovuto fare un casino per avere 14M di portante in centrale, anche se ne aggancio solo 13M. Una domanda, so che per non avere disconnessioni non posso scendere al di sotto di 6dB in downstream, voi dite che mi conviene provare lo stesso? Che possa comunque farcela? Ora sono già al limite.

vs0587
27-01-2011, 22:33
Vorrei la vostra opinione su questo test:

http://www.speedtest.net/result/1130019954.png (http://www.speedtest.net)
http://www.speedtest.net/result/1130027645.png (http://www.speedtest.net)

Tutto quanto realizzato con una portante di 13343Kbps in downstream e 637Kbps in upstream. Secondo voi è ottimale?

No, ho solo una 20M di libero infotrada, ma da come ne parlate sembra andare piuttosto bene :D :D :D. Sarà grazie alle modifiche che ho apportato all'SNR ed al filtro installato, che non è quello venduto col modem DGN2200...
Quindi meglio di così non posso andare...può essere che i risultati del test vengano falsati?

...
Ho rifatto dei test sotto linux, questo sotto download ad 999KB/s (variabile):
http://www.speedtest.net/result/1130683728.png (http://www.speedtest.net)
Metre questo alla fine del download a vuoto:
http://www.speedtest.net/result/1130689744.png (http://www.speedtest.net)

Mi sembrano dati più in linea con la mia linea, mi sa che quelli di pima erano falsati....

Io avevo detto fibra 100 perchè i risultati cha hai postato sono da 70mbit/s!! Hai taroccato le immagini i vedo male io?! :confused:

URca.sm
27-01-2011, 23:07
rieccomi ! dopo un po di test (e soprattutto di chiamate ad alice.sm) sembra che abbia risolto:

DownstreamUpstream
Rate (Kbps):17543 1027
SNR Margin (dB):6.4 11.9
Attenuation (dB):14. 55.2
Power (dBm):21.4 12.4
Interleaving Depth:11
Bitswap:24420
Attainable Rate (Kbps):20576 1095

prima di flashare:
http://www.speedtest.net/result/1128401212.png

stasera:
http://www.speedtest.net/result/1130765368.png

ora provo a scendere ancora un po con telnet... una cosa: che parametri vanno dati?
(param set adsl_snr=65475
param save
adsl start ) dove 65475 sta per?
in caso per tornare indietro con le modifiche (annullare le modifiche fatte da telnet) che si fa?

plecto
27-01-2011, 23:08
Salve a tutti,
per caso qualcuno sa se è possibile, con il DGN2200, configurare stampanti multifunzione Epson per usare anche lo scanner?

Anche io sono interessato alla stessa possibilità, pur avendo una stampante diversa (HP DeskJet F380, all-in-one).

Avevo chiesto notizie con un altro post questa mattina, ma ancora nessuna risposta dai grandi Cionci e Gnommo.

Speriamo bene.

CosmoInfinity2
27-01-2011, 23:19
Io avevo detto fibra 100 perchè i risultati cha hai postato sono da 70mbit/s!! Hai taroccato le immagini i vedo male io?! :confused:

Non mi permetterei mai di taroccare...deve essere colpa dell'antivirus come diceva Cionci, perché quelle dopo le ho fatte su linux nelle stesse condizioni e non penso che sotto XP la rete possa andare così veloce e su linux no!!

vs0587
27-01-2011, 23:20
Non mi permetterei mai di taroccare...deve essere colpa dell'antivirus come diceva Cionci, perché quelle dopo le ho fatte su linux nelle stesse condizioni e non penso che sotto XP la rete possa andare così veloce e su linux no!!

tranquillo, non ti accusavo... era per dire.. :D

gprsman
28-01-2011, 05:19
Non mi permetterei mai di taroccare...deve essere colpa dell'antivirus come diceva Cionci, perché quelle dopo le ho fatte su linux nelle stesse condizioni e non penso che sotto XP la rete possa andare così veloce e su linux no!!

con 9999 impossibile vai a 10 mega io con 9999 e infostrada speedtest a 8,8 mega,10 pieni stabili misurati con netmeter ho portante 11,500 devi calare almeno 1 mega dalla portante effettiva ;)

io con 3.5 db anche con 3,12 ore di fila e ho problemi di cavi pensolanti all'asterno...prova appena cade la rialzi :D

CIAO e buona fortuna!

gprsman
28-01-2011, 05:21
rieccomi ! dopo un po di test (e soprattutto di chiamate ad alice.sm) sembra che abbia risolto:

DownstreamUpstream
Rate (Kbps):17543 1027
SNR Margin (dB):6.4 11.9
Attenuation (dB):14. 55.2
Power (dBm):21.4 12.4
Interleaving Depth:11
Bitswap:24420
Attainable Rate (Kbps):20576 1095

prima di flashare:
http://www.speedtest.net/result/1128401212.png

stasera:
http://www.speedtest.net/result/1130765368.png

ora provo a scendere ancora un po con telnet... una cosa: che parametri vanno dati?
(param set adsl_snr=65475
param save
adsl start ) dove 65475 sta per?
in caso per tornare indietro con le modifiche (annullare le modifiche fatte da telnet) che si fa?

metti 100 dal modfs o dal telnet ;)

ste-87
28-01-2011, 11:52
col dgn3500 per ora non puoi variare l'snr, devi usare quelli basati sul Broadcom oppure altri.

riporta anche a quanto è l'attenuazione, se è oltre i 40db (come credo) quella in download, ecco il motivo per cui agganci "poco" rispetto alle tue aspettative: stai troppo lontano dalla centrale. probabilmente è il motivo per cui (forse) ti hanno abbassato la portante (diciamo che se chiami per disconnessioni, al 99,9% fanno solo quello)

riporta anche la modulazione (nel thread del dgn3500 è indicato come fare) agganciata. e indica la portante in upstream.

verifica (chiamandolo) se il provider ti ha settato ad una portante precisa, se fosse così nessun tweak ti farà oltrepassare quel valore.

devi chiedere al provider di ripristinare il profilo della 7 mega senza limiti di portante.
tieni presente che se già a quei valori hai problemi, e se magai ti allinei oltre i 4 mega, i problermi nel mantenere la connessione, aumenteranno.

Con una segnalazione che avevo fatto 2 giorni fa al 187 per il disallineamento che avevo una volta al giorno col router con perdita di portante per circa un'ora, mi è passato un tecnico a casa giusto 1 oretta e mezzo fa veramente bravo e disponibile (fossero tutti così, consiglierei telecom a tutti) e parlandoci mi ha spiegato tutto sulla mia situazione, in più è andato in centrale e agli armadi di smisitamento, instradandomi su dei doppini migliori e aumentandomi la portata; se prima avevo questi valori:

Valore migliore raggiunto alla prima connessione (che poi era calato ad un massimo di 3.4mb/s-3.5 mb/s)

http://img821.imageshack.us/img821/6599/img1rn.png (http://img821.imageshack.us/i/img1rn.png/) http://img225.imageshack.us/img225/9771/img11u.png (http://img225.imageshack.us/i/img11u.png/)

questi sono i valori di oggi

http://img84.imageshack.us/img84/9936/img2ja.png (http://img84.imageshack.us/i/img2ja.png/) http://img153.imageshack.us/img153/7060/img21x.png (http://img153.imageshack.us/i/img21x.png/)



Dicendomi inoltre che la linea per come me l'ha settata adesso può agganciare, se rileva un buon SNR, fino ad un massimo di 5.2 mb/s.

L'attenuazione che si attestava sui 42.1-42.2 db come potete vedere negli screen, è rimasta quasi invariata (quindi anche se + di 40 db indica una distanza elevata non è poi un'enormità che crea eccessivi impedimenti alla portante se la linea è in buono stato). Inoltre la portata è aumentata notevolemente e ho valori di SNR sempre maggiori a quelli che avevo prima agganciando solo 3.8 mb/s (e anche a 10.1-10.8 db la linea era stabilissima al 100% in tutta la giornata).

p.s. l'SNR di soglia che ha la linea ha detto che può raggiungere un minimo estremo di 7db, se quindi si trovasse il modo di forzare un pò la portante anche con il dgn 3500 potrei finalmente agganciare fisso almeno i 5.2mb/s sacrificando di qualcosina l'SNR senza però perdere stabilità sulla connessione anche se sono già molto soddisfatto di come sono messo attualmente :)

ge88po
28-01-2011, 13:11
Ancora due domande:
se connetto o disconnetto periferiche USB ad un hub USB mentre il router è acceso, posso creare problemi alla porta USB del router o non ci sono problemi?
E' sconsigliato accendere l'alimentazione dell'hub mentre il router è acceso?

Grazie

peshw77
28-01-2011, 19:20
Salve a tutti,
per caso qualcuno sa se è possibile, con il DGN2200, configurare stampanti multifunzione Epson per usare anche lo scanner?

Anche io sono interessato alla stessa possibilità, pur avendo una stampante diversa (HP DeskJet F380, all-in-one).

Avevo chiesto notizie con un altro post questa mattina, ma ancora nessuna risposta dai grandi Cionci e Gnommo.

Speriamo bene.

Sarei interessato anche io. Con una multifunzione collegata al router sarebbe possibile fare scnsioni da pc?

mentapiperita74
28-01-2011, 19:54
Sarei interessato anche io. Con una multifunzione collegata al router sarebbe possibile fare scnsioni da pc?

Siamo in molti interessati, ma nessuno capisce di linux e multifunzione. Pare che non ci siano notizie in merito.... continuiamo a cercare in rete...

plecto
28-01-2011, 20:09
Siamo in molti interessati, ma nessuno capisce di linux e multifunzione. Pare che non ci siano notizie in merito.... continuiamo a cercare in rete...

Beh, direi che probabilmente bisognerebbe cominciare con il verificare la possibilità di collegare in rete, mediante la porta usb del router e una versione estesa del firmware mod, uno scanner usb.
Poi una stampante multifunzione dovrebbe mostrarsi anche come scanner usb.
Ma le mie sono solo ipotesi, aspettiamo di sentire qualcosa da Cionci o Gnommo.

cionci
28-01-2011, 20:16
L'unica è ricompilare libsane, libusb e sane-utils. Poi fare un frontend per la scansione tramite interfaccia web per i tool da riga di comando come scanimage.
Pensate che tutte le librerie per libsane, per il supporto ai vari scanner, sono 13 Mega già compilate. Inoltre non è detto che lo scanner sia supportato dalla libreria.
Quindi sarebbe il caso di provare se viene visto da una distribuzione linux recente.

ge88po
28-01-2011, 20:32
Io ho ordinato oggi il DGN2200 e quindi non posso ancora provare; premetto che non so programmare.
Come multifunzione ho una Epson SX410 (usb) e per provare a scansionare documenti pensavo di scaricare una utility della Epson (ad esempio per il modello SX420W (usb+wifi)) che individua le stampanti collegate in rete o via wifi.
Il problema è: una volta connessa, si comporta come qualsiasi stampante di rete collegata tramite cavo ethernet (o wifi) o no? Se sì l'utility Epson dovrebbe permettere di individuare il dispositivo e far usare anche la funzione di scansione.

Il software di cui parlo si trova qui: http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-Stylus-SX420W/Driver-e-supporto sotto la voce "Utilità di rete".

Edit:
una volta collegata una stampante al router, le viene assegnato un indirizzo IP?

plecto
28-01-2011, 21:38
L'unica è ricompilare libsane, libusb e sane-utils. Poi fare un frontend per la scansione tramite interfaccia web per i tool da riga di comando come scanimage.
Pensate che tutte le librerie per libsane, per il supporto ai vari scanner, sono 13 Mega già compilate. Inoltre non è detto che lo scanner sia supportato dalla libreria.
Quindi sarebbe il caso di provare se viene visto da una distribuzione linux recente.

Ciao Cionci,
nel caso della mia HP DeskJet F380 All-In-One credo che la disponibilità di driver per Linux e le informazioni riportate in questa pagina (http://hplipopensource.com/hplip-web/models/deskjet_aio/deskjet_f300_series.html) circa la possibilità di fare scansioni da PC con un software compatibile con Sane (nota 3) sulle maggiori distribuzioni Linux dovrebbero costituire conferma di compatibilità con Linux.
Dimmi se mi sbaglio.

Invece, circa la necessità del frontend web, non si potrebbe implementare un meccanismo analogo a quello dell'accesso alla stampante? Voglio dire, il software di scansione sarebbe installato sul PC mentre il router, mediante il firmware mod, dovrebbe consentire l'accesso allo scanner connesso alla porta usb, così come si può accedere a uno scanner munito di porta ethernet.

cionci
28-01-2011, 23:52
Edit:
una volta collegata una stampante al router, le viene assegnato un indirizzo IP?
Quello del router. Potresti provare, hai buone possibilità di successo.
Ciao Cionci,
nel caso della mia HP DeskJet F380 All-In-One credo che la disponibilità di driver per Linux e le informazioni riportate in questa pagina (http://hplipopensource.com/hplip-web/models/deskjet_aio/deskjet_f300_series.html) circa la possibilità di fare scansioni da PC con un software compatibile con Sane (nota 3) sulle maggiori distribuzioni Linux dovrebbero costituire conferma di compatibilità con Linux.
Dimmi se mi sbaglio.
Già questo è ancora più complesso. Sono file Python, quindi bisognerebbe compilare il sorgente di Python, poi bisogna capire quali interfacce servono.
Se come sopra si può configurare tramite rete la scansione bene, altrimenti è un grosso problema.

Con libsane c'è compatibilità con molti scanner, ma con poche all-in-one.

misterazz
29-01-2011, 08:53
Cionci esiste in questo fw o nei comandi telnet correlati un modo per sapere se la centrale DSLAM mi ha settato la connesione in ADSL2+ o ADSL2? il modem aggancia adsl2+ pero non se dal lato dslam sia uguale

cionci
29-01-2011, 09:14
Cionci esiste in questo fw o nei comandi telnet correlati un modo per sapere se la centrale DSLAM mi ha settato la connesione in ADSL2+ o ADSL2? il modem aggancia adsl2+ pero non se dal lato dslam sia uguale
E' uguale, obbligatoriamente.

AntoninoX
30-01-2011, 12:35
Cionci ma come si usa il server DLNA?

Ora, non ho il firmware installato...ma quando lo avevo prima di mandare il netgi alla mw mi ricordo che dalla ps3 vedevo il server ma non le robe che avevo piazzato nella chiavetta usb...


C'è percaso un percorso prestabilito dove mettere i file multimediali?

strassada
30-01-2011, 12:54
Cionci esiste in questo fw o nei comandi telnet correlati un modo per sapere se la centrale DSLAM mi ha settato la connesione in ADSL2+ o ADSL2? il modem aggancia adsl2+ pero non se dal lato dslam sia uguale

via telnet e modfs il dato riferito alla modulazione agganciata viene riportato in maniera corretta. comunque se si potesse, si dovrebbe creare uno script che legga e interpreta (sapendo a che corrispondono quei valori) alcune righe tratte dal log che fa dmesg.
ad es. un paio di log salvati tempo fa:

BcmAdsl_Initialize=0xC006D188, g_pFnNotifyCallback=0xC0093544
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00001980 adsl2=0x00000002
pSdramPHY=0xA1FFFFF8, 0x1B774B 0xDEADBEEF
AdslCoreSharedMemInit: shareMemAvailable=21712
AdslCoreHwReset: AdslOemDataAddr = 0xA1FEF96C
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00001980 adsl2=0x00000002
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: dsl0 registered
KLOB extended to 4 pools
xDSL G.994 training
ADSL G.992 started
ADSL G.992 channel analysis
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, Path 0, us=476, ds=6972

o adsl info --cfg
adslAnnexAParam: 00003987
adslTrainingMarginQ4: -1
adslShowtimeMarginQ4: -1
adslLOMTimeThldSec: -1
adslDemodCapMask: 0090447a
adslDemodCapValue: 0010447a
adsl2Param: 00000002
adslPwmSyncClockFreq: 0
adslHsModeSwitchTime: 0
adslDemodCap2Mask: 00500000
adslDemodCap2Value: 00500000

cionci
30-01-2011, 14:51
Cionci ma come si usa il server DLNA?

Ora, non ho il firmware installato...ma quando lo avevo prima di mandare il netgi alla mw mi ricordo che dalla ps3 vedevo il server ma non le robe che avevo piazzato nella chiavetta usb...


C'è percaso un percorso prestabilito dove mettere i file multimediali?
C'era un problema, ora dovrebbe bastare fare rescan per attivarlo. Ovviamente devi aggiornare il pacchetto che è presente in prima pagina.

luca4s
30-01-2011, 14:53
da ieri non riesco ad accedere a buona parte dell'interfaccia presente nel modfs:

Warning: main(DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php) [function.main]: failed to open stream: Permission denied in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55

Fatal error: main() [function.require]: Failed opening required 'DGN2200/Diagnostic/band_meter/main.php' (include_path='.:') in /tmp/mod/modfs/www/Serve.php on line 55

devo ricopiare e rimettere il modfs nella penna usb?

funziona solo la pagina status....

cionci
30-01-2011, 15:01
Hai riavviato il router ?
Se nemmeno il riavvio funziona, metti il file mod_image.bin su qualche servizio di hosting e passami il link, così cerco di capire quello che è successo.

AntoninoX
30-01-2011, 15:29
Ma come funziona l'inserimento di nuovi pacchetti?


Basta estrarre le cartelle dei vari pacchetti sulla chiavetta usb?



Non mi pare di aver letto nulla nei primi post. :stordita:

cionci
30-01-2011, 15:32
Ma come funziona l'inserimento di nuovi pacchetti?


Basta estrarre le cartelle dei vari pacchetti sulla chiavetta usb?



Non mi pare di aver letto nulla nei primi post. :stordita:
Disinstalli il pacchetto da package manager, installi il nuovo pacchetto da aggiornare tramite file manager. Non devi fare niente.

AntoninoX
30-01-2011, 15:53
Ho visto. :D


Ora procedo. :D

AntoninoX
30-01-2011, 16:00
Come mai non mi fa rimuovere il pacchetto basicinfo? :D

basicinfo removed:
NO
Cause:
Unable to uninstall: following packages depend on 'basicinfo'

luca4s
30-01-2011, 16:03
Hai riavviato il router ?
Se nemmeno il riavvio funziona, metti il file mod_image.bin su qualche servizio di hosting e passami il link, così cerco di capire quello che è successo.

per riavvio intendi tramite il tasto di accensione del router?

riguardo i pacchetti da aggiungere nella penna usb e caricare tramite modfs c'è un breve speigazione di quello che fanno, oppure sono già inclusi nel modfs da 15mb?


mi sembrano essere questi:

minidlna-0.2.build143.tar.gz
timezone-0.2.build139.tar.gz
adslsettings-0.2.build139.tar.gz
basicinfo-0.2.build132.tar.gz
https-0.1.build121.tar.gz
port_forward-0.1.build114.tar.gz

CosmoInfinity2
30-01-2011, 16:40
Una domanda per Cionci e per tutti coloro che fanno parte del team di sviluppo. Sarebbe possibile inserire nel kernel il supporto per gli adattatori usb/seriale?
Io ne ho uno (Prolific Technology, Inc. - PL2303) e vorrei poterlo usare per attivare l'accensione di una ventola a comando, per esempio durante lunghi periodi di download, nei quali ho potuto notare che la temperatura del router aumenta più di quanto ritengo normale; ma se ne potrebbero trovare anche altri utilizzi.
Voi che ne pensate? E' possibile aggiungere questo supporto?


P.S.

Sarebbe bello capire da dove bisogna cominciare per sviluppare un pacchetto. C'è un kit di sviluppo? O una guida?
Mi sembra che in precedenza posi già queste domande...

cionci
31-01-2011, 09:02
Come mai non mi fa rimuovere il pacchetto basicinfo? :D
PercHé devi rimuovere prima il pacchetto adsinfo (prima oviamente fanne il backup e poi reintallalo dopo basicinfo).
per riavvio intendi tramite il tasto di accensione del router?

riguardo i pacchetti da aggiungere nella penna usb e caricare tramite modfs c'è un breve speigazione di quello che fanno, oppure sono già inclusi nel modfs da 15mb?


mi sembrano essere questi:

minidlna-0.2.build143.tar.gz
timezone-0.2.build139.tar.gz
adslsettings-0.2.build139.tar.gz
basicinfo-0.2.build132.tar.gz
https-0.1.build121.tar.gz
port_forward-0.1.build114.tar.gz
Per il riavvio intendo lo spegnimento e la riaccensione del router in qualsiasi modo.
I pacchetti sono aggiornamenti di quelli già presenti sul router. port_forward non è per il DGN2200.
Una domanda per Cionci e per tutti coloro che fanno parte del team di sviluppo. Sarebbe possibile inserire nel kernel il supporto per gli adattatori usb/seriale?
Io ne ho uno (Prolific Technology, Inc. - PL2303) e vorrei poterlo usare per attivare l'accensione di una ventola a comando, per esempio durante lunghi periodi di download, nei quali ho potuto notare che la temperatura del router aumenta più di quanto ritengo normale; ma se ne potrebbero trovare anche altri utilizzi.
Voi che ne pensate? E' possibile aggiungere questo supporto?


P.S.

Sarebbe bello capire da dove bisogna cominciare per sviluppare un pacchetto. C'è un kit di sviluppo? O una guida?
Mi sembra che in precedenza posi già queste domande...
Il thread per lo sviluppo è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2298806
Posta lì e dimmi quale modulo del kernel utilizza la tua interfaccia USB -> seriale.

In ogni caso non mi sembra che il router abbia problemi di surriscaldamento, soprattutto se lo metti in verticale.

gnommo
31-01-2011, 09:45
PercHé devi rimuovere prima il pacchetto adsinfo (prima oviamente fanne il backup e poi reintallalo dopo basicinfo).

Per il riavvio intendo lo spegnimento e la riaccensione del router in qualsiasi modo.
I pacchetti sono aggiornamenti di quelli già presenti sul router. port_forward non è per il DGN2200.

Il thread per lo sviluppo è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2298806
Posta lì e dimmi quale modulo del kernel utilizza la tua interfaccia USB -> seriale.

In ogni caso non mi sembra che il router abbia problemi di surriscaldamento, soprattutto se lo metti in verticale.
Non basta solo usb-serial?
Sul dgn3500 già c'è, quindi tutto dovrebbe funzionare senza problemi.

CosmoInfinity2
31-01-2011, 10:37
Posta lì e dimmi quale modulo del kernel utilizza la tua interfaccia USB -> seriale.

Ok, grazie. Per il modulo del kernel dovrei vedere, su ubuntu me la monta in automatico, ma non so bene a quale modulo si riferisca (comunque mi vede il chip PL2303, penso possa essere d'aiuto).

P.S.
Posso riscrivere lo stesso messaggio o rischio che me lo bannino?

In ogni caso non mi sembra che il router abbia problemi di surriscaldamento, soprattutto se lo metti in verticale.

Devo tenerlo in orizzontale per via del piccolo hub usb che tengo sul router, in verticale con tutti i cavi collegati avrebbe problemi d'equilibrio :D.

gnommo
31-01-2011, 10:46
Ok, grazie. Per il modulo del kernel dovrei vedere, su ubuntu me la monta in automatico, ma non so bene a quale modulo si riferisca (comunque mi vede il chip PL2303, penso possa essere d'aiuto).

P.S.
Posso riscrivere lo stesso messaggio o rischio che me lo bannino?



Devo tenerlo in orizzontale per via del piccolo hub usb che tengo sul router, in verticale con tutti i cavi collegati avrebbe problemi d'equilibrio :D.
Veramente non si tiene?
Io ho il dgn3500 in verticale, con i quattro cavi ethernet più l'hub con penna usb attaccata + altri tre cavi usb collegati tutti che pendono dietro il mobiletto , ma il dgn3500 tiene, non se ne va per terra dietro il mobiletto insieme a tutti i cavi :D

ge88po
31-01-2011, 11:59
Salve, oggi mi è arrivato il modem e ho subito installato il firmware mod.
Ho qualche domanda:

1. Ho Tiscali 7 mega, se ho questi dati dallo stato del router com'è come qualità la mia linea?

Rate (Kbps): Downstream 7040, Upstream 480
SNR Margin (dB): Downstream 12.0, Upstream 20.0
Attenuation (dB): Downstream 15.0, Upstream 7.5
Power (dBm): Downstream 17.8, Upstream 12.2
Interleaving Depth: Downstream 32, Upstream 4
Bitswap: Downstream 0, Upstream 0
Attainable Rate (Kbps): Downstream 7616, Upstream 864

2. ho due stampanti; sono riuscito a configurare la prima per usarla tramite la porta usb del router. E' possibile avere un'altra porta a disposizione per l'altra stampante?

CosmoInfinity2
31-01-2011, 12:45
Veramente non si tiene?
Io ho il dgn3500 in verticale, con i quattro cavi ethernet più l'hub con penna usb attaccata + altri tre cavi usb collegati tutti che pendono dietro il mobiletto , ma il dgn3500 tiene, non se ne va per terra dietro il mobiletto insieme a tutti i cavi :D

Preferisco non correre rischi; poi devo dire che non credo la temperatura possa abbassarsi più di tanto, anche in verticale. L'hub è stretto al router con delle fascette fermacavo e siccome non volevo coprire delle porte ho dovuto legarle per il lato lungo. Il che significa che non posso attaccare il piedistallo per tenerlo in verticale, proprio perché le fascette ostruiscono la fessura di collegamento.
Insomma, penso di aver dato il quadro completo della situazione ora. Ecco perché lo tengo in orizzontale.
Poi ci sono i cavi; per tenerlo quanto più vicino alla presa telefonica ho dovuto passare i cavi davanti un mobile, per cui in orizzontale quantomeno ha più superficie di contatto, altrimenti penso proprio che scivolerebbe.

cionci
31-01-2011, 13:14
Preferisco non correre rischi; poi devo dire che non credo la temperatura possa abbassarsi più di tanto, anche in verticale.
Cambia in modo drastico, te lo assicuro.
Invece di fermare l'hub al router, lo puoi fermare ad un'antenna.
Continuiamo nell'altra discussione per quanto riguarda lo sviluppo di un eventuale pacchetto per le seriali.

CosmoInfinity2
31-01-2011, 13:33
Cambia in modo drastico, te lo assicuro.
Invece di fermare l'hub al router, lo puoi fermare ad un'antenna.

Ok, vedrò di inventarmi qualcosa. Intanto ti posto l'output del telnet (che sono riuscito finalmente a far funzionare), se vuoi posso postare un piccolo script che lancia <telnelEnable> e <puTTYtel> in sequenza per aprire una sessione telnet, comunque di seguito ecco quanto mi ha riportato:
# cat /tmp/mod_setup.log
Found on /dev/sda1
# cat /proc/partitions
major minor #blocks name

31 0 7679 mtdblock0
31 1 7680 mtdblock1
31 2 64 mtdblock2
31 3 64 mtdblock3
31 4 64 mtdblock4
31 5 64 mtdblock5
31 6 64 mtdblock6
31 7 64 mtdblock7
31 8 64 mtdblock8
31 9 8192 mtdblock9
8 0 1966080 sda
8 1 1815313 sda1
8 2 1 sda2
8 5 144553 sda5
7 0 131072 loop0
# fdisk -l

Disk /dev/sda: 2013 MB, 2013265920 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 244 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 1 226 1815313+ b Win95 FAT32
/dev/sda2 227 244 144585 5 Extended
/dev/sda5 227 244 144553+ 82 Linux swap
# dmesg | tail -n 50
AdslCoreHwReset: AdslOemDataAddr = 0xA1FEF96C
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00003980 adsl2=0x00000001
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: dsl0 registered
br0: port 1(wl0) entering disabled state
scsi 0:0:0:0: Direct-Access CHIPSBNK v3.3.9.1 5.00 PQ: 0 ANSI: 2
SCSI device sda: 3932160 512-byte hdwr sectors (2013 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 0b 00 00 08
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 3932160 512-byte hdwr sectors (2013 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 0b 00 00 08
sda: assuming drive cache: write through
sda: sda1 sda2 < sda5 >
KLOB extended to 4 pools
sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
usb-storage: device scan complete
xDSL G.994 training
FAT: invalid media value (0x00)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda2.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda5.
KLOB extended to 5 pools
device wl0.1 entered promiscuous mode
device wl0.2 entered promiscuous mode
device wl0.3 entered promiscuous mode
br0: port 1(wl0) entering learning state
ADSL G.992 started
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(wl0) entering forwarding state
ADSL G.992 channel analysis
bridge: can't decode speed from atm0: 0
device atm0 entered promiscuous mode
br0: port 6(atm0) entering learning state
ADSL G.992 message exchange
br0: topology change detected, propagating
br0: port 6(atm0) entering forwarding state
ADSL link up, Path 0, us=637, ds=13043
loop: loaded (max 8 devices)
kjournald starting. Commit interval 5 seconds
EXT3 FS on loop0, internal journal
EXT3-fs: recovery complete.
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
Adding 32760k swap on /tmp/mod/modfs/../dev/mod_swap.bin. Priority:-1 extents:1 across:32760k
usb 1-1.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 5
usb 1-1.1: configuration #1 chosen from 1 choice
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 5 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x083F
# test -e /usr/sbin/mod_setup.sh ; echo $?
0

Da quello che leggo mi sembra tutto normale, quello che non capisco è perché allora se tengo acceso il router per una giornata, prima o poi mi si blocca l'interfaccia web di Modfs costringendomi a riavviare tutto?!
Un'altra domanda, c'è la possibilità sempre da telnet di lanciare il comando lsusb? Così collego l'adattatore e vedo se me lo prende.
Altrimenti dimmi tu come posso fare a vedere se è riconosciuto o meno...

cionci
31-01-2011, 13:44
Ok, vedrò di inventarmi qualcosa. Intanto ti posto l'output del telnet (che sono riuscito finalmente a far funzionare), se vuoi posso postare un piccolo script che lancia <telnelEnable> e <puTTYtel> in sequenza per aprire una sessione telnet, comunque di seguito ecco quanto mi ha riportato:
Modfs ha già il server telnet, basta abilitarlo da Services.
Il comando lsusb non è supportato. L'adattatore USB ha bisogno di due moduli: usbserial.kp e pl2303.ko. Se lo colleghi e i moduli sono presenti, suppongo che venga notificato in fondo a dmesg.

E' strano che ti smetta di funzionare modfs. L'interfaccia Netgear ufficiale ti funziona ?

CosmoInfinity2
31-01-2011, 14:46
Modfs ha già il server telnet, basta abilitarlo da Services.

I programmi e lo script che citavo vanno avviati da windows per agganciare il router da telnet, non quello standard di XP, ma quello che ho citato (puTTYtel). Non mi sono mai riferito a Modfs :read:! Per eseguire i comandi riportati nella terza pagina...


Il comando lsusb non è supportato. L'adattatore USB ha bisogno di due moduli: usbserial.kp e pl2303.ko. Se lo colleghi e i moduli sono presenti, suppongo che venga notificato in fondo a dmesg.

Faccio subito una prova, ma devo spegnere e riaccendere il router, non so perché ma collegando l'adattatore non mi da più l'interfaccia web di Modfs. E' possibile riavviare Modfs senza riavviare anche il router? La cosa comincia a darmi fastidio...


E' strano che ti smetta di funzionare modfs. L'interfaccia Netgear ufficiale ti funziona ?

Si.

...
Ti riporto l'output:
~ # dmesg | tail -n 50
AdslCoreHwReset: AdslOemDataAddr = 0xA1FEF96C
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00003980 adsl2=0x00000001
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: dsl0 registered
br0: port 1(wl0) entering disabled state
xDSL G.994 training
KLOB extended to 4 pools
scsi 0:0:0:0: Direct-Access CHIPSBNK v3.3.9.1 5.00 PQ: 0 ANSI: 2
SCSI device sda: 3932160 512-byte hdwr sectors (2013 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 0b 00 00 08
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 3932160 512-byte hdwr sectors (2013 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 0b 00 00 08
sda: assuming drive cache: write through
sda: sda1 sda2 < sda5 >
sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
usb-storage: device scan complete
FAT: invalid media value (0x00)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda2.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda5.
KLOB extended to 5 pools
ADSL G.992 started
device wl0.1 entered promiscuous mode
device wl0.2 entered promiscuous mode
device wl0.3 entered promiscuous mode
br0: port 1(wl0) entering learning state
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(wl0) entering forwarding state
ADSL G.992 channel analysis
ADSL G.992 message exchange
bridge: can't decode speed from atm0: 0
device atm0 entered promiscuous mode
br0: port 6(atm0) entering learning state
ADSL link up, Path 0, us=637, ds=13039
br0: topology change detected, propagating
br0: port 6(atm0) entering forwarding state
loop: loaded (max 8 devices)
kjournald starting. Commit interval 5 seconds
EXT3 FS on loop0, internal journal
EXT3-fs: recovery complete.
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
Adding 32760k swap on /tmp/mod/modfs/../dev/mod_swap.bin. Priority:-1 extents:1 across:32760k
usb 1-1.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 6
usb 1-1.1: configuration #1 chosen from 1 choice
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 6 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x083F

Io non la vedo, la stampante e la memoria usb sono sempre presenti, ma non riesco a trovare l'adattatore seriale...

taurus
31-01-2011, 14:47
Cionci alla fine ho preso il dgn3500 (da che dovevo spendere 60 euro a che ne ho spesi 400 per nas, dischi, usb pen, dgn3500..vabbè) quindi magari vedrò di collaborare con il buon gnommo... :)

cionci
31-01-2011, 14:56
Faccio subito una prova, ma devo spegnere e riaccendere il router, non so perché ma collegando l'adattatore non mi da più l'interfaccia web di Modfs. E' possibile riavviare Modfs senza riavviare anche il router? La cosa comincia a darmi fastidio....
Le possibilità sono due:
- l'adattatore è USB 1.1 e provoca un reset di tutte le periferiche USB 2.0
- il software Netgear che monitora le periferiche USB fa un reset delle porte USB in alcuni casi in cui si collegano nuove periferiche
Attualmente non ci sono soluzioni.
Riguardo allo script: in realtà il tuo problema è diverso, quei comandi servono nel caso Modfs non si avvii, il tuo si avvia.
Cionci alla fine ho preso il dgn3500 (da che dovevo spendere 60 euro a che ne ho spesi 400 per nas, dischi, usb pen, dgn3500..vabbè) quindi magari vedrò di collaborare con il buon gnommo... :)
Va bene lo stesso, basta avere collaboratori ;)

gnommo
31-01-2011, 15:14
Cionci alla fine ho preso il dgn3500 (da che dovevo spendere 60 euro a che ne ho spesi 400 per nas, dischi, usb pen, dgn3500..vabbè) quindi magari vedrò di collaborare con il buon gnommo... :)

:yeah:
meno male, troppi con il dgn2200 qui in giro :D

taurus
31-01-2011, 15:25
:yeah:
meno male, troppi con il dgn2200 qui in giro :D

:D

CosmoInfinity2
31-01-2011, 15:44
Le possibilità sono due:
- l'adattatore è USB 1.1 e provoca un reset di tutte le periferiche USB 2.0
- il software Netgear che monitora le periferiche USB fa un reset delle porte USB in alcuni casi in cui si collegano nuove periferiche
Attualmente non ci sono soluzioni.

Inserire nuovi moduli in Modfs potrebbe servire? Su quale distribuzione è basato Modfs? Io con ubuntu non ho problemi con l'adattatore...


Riguardo allo script: in realtà il tuo problema è diverso, quei comandi servono nel caso Modfs non si avvii, il tuo si avvia.

Ok, ma ritengo comunque utile avere un modo semplice per avviare una sessione telnet se quello di XP ti abbandona o anche semplicemente perché con lo script si apre direttamente telnet senza passare sempre da telnetEnable (senza scriverlo a mano intendo); anche perché Modfs può sempre bloccarsi e sarebbe utile anche in quei momenti avere una finestra di telnet aperta.

P.S.
Non mi hai ancora detto se c'è un modo per avviare Modfs da telnet se si blocca. Esiste un modo? ...anche solo per riavviarlo...

cionci
31-01-2011, 15:55
Inserire nuovi moduli in Modfs potrebbe servire? Su quale distribuzione è basato Modfs? Io con ubuntu non ho problemi con l'adattatore...
Su nessuna distribuzione. Le librerie base sono le uclibc. Io sviluppo su Ubuntu, se vuoi ti passo il cross compilatore, ma parliamone nel thread dedicato allo sviluppo ;)
Ok, ma ritengo comunque utile avere un modo semplice per avviare una sessione telnet se quello di XP ti abbandona o anche semplicemente perché con lo script si apre direttamente telnet senza passare sempre da telnetEnable (senza scriverlo a mano intendo); anche perché Modfs può sempre bloccarsi e sarebbe utile anche in quei momenti avere una finestra di telnet aperta.

P.S.
Non mi hai ancora detto se c'è un modo per avviare Modfs da telnet se si blocca. Esiste un modo? ...anche solo per riavviarlo...
Se può riavviare tramite /usr/sbin/mod_setup.sh, ma bisogna assolutamente killare tutti processi che sono ancora aperti dopo la chiusura di Modfs.
Se Modfs si chiude comunque non potrai accedere al telnet tramite TelnetEnable ;)

luca4s
31-01-2011, 17:45
ecco il link cionci

http://www.fileserve.com/file/9VUsYFz

ma comunque ho risolto ricopiando nella penna usb il modfs

CosmoInfinity2
31-01-2011, 17:54
Se Modfs si chiude comunque non potrai accedere al telnet tramite TelnetEnable ;)

Grazie, io pensavo l'esatto opposto, ossia che TelnetEnable fosse necessario per il firmware della Netgear e non per Modfs...
Allora come mai c'era chi modificava l'snr ricorrendo alla sola sessione telnet? Mi sembrava di aver capito che lo facevano anche senza Modfs?!

gprsman
31-01-2011, 18:05
ecco il link cionci

http://www.fileserve.com/file/9VUsYFz

ma comunque ho risolto ricopiando nella penna usb il modfs


questo swap bin lo devo inserire nella penna usb dove ho il modfs ?

grazie ;)

gprsman
31-01-2011, 18:07
Grazie, io pensavo l'esatto opposto, ossia che TelnetEnable fosse necessario per il firmware della Netgear e non per Modfs...
Allora come mai c'era chi modificava l'snr ricorrendo alla sola sessione telnet? Mi sembrava di aver capito che lo facevano anche senza Modfs?!

perchè al riavvio del router si resettava l'snr ritornando alla normalità ;)

cionci
31-01-2011, 18:30
questo swap bin lo devo inserire nella penna usb dove ho il modfs ?

grazie ;)
No...non devi fare usare quel file.

luca4s: ti sei sbagliato e mi hai inviato il file mod_swap.bin invece che mod_image.bin. Erra ovvio che ti tornasse a funzionare, il problema è che a me serviva mod_image.bin per capire cosa era successo.

cionci
31-01-2011, 18:33
Grazie, io pensavo l'esatto opposto, ossia che TelnetEnable fosse necessario per il firmware della Netgear e non per Modfs...
Allora come mai c'era chi modificava l'snr ricorrendo alla sola sessione telnet? Mi sembrava di aver capito che lo facevano anche senza Modfs?!
Ricapitoliamo...
Quella procedura serviva per chi non riusciva a far partire Modfs...quindi implica che andasse usato TelnetEnable.
Se riesci a far partire Modfs ed hai messo il server telnet in avvio automatico è chiaro che ti parte il server telnet. Se ti si pianta Modfs, la procedura tramite TelnetEnable non ti serve perchè il servizio telnet era già partito ed aveva fatto le modifiche per sostituire l'applicazione di abilitazione del telnet del firmware originale.

luca4s
31-01-2011, 19:05
No...non devi fare usare quel file.

luca4s: ti sei sbagliato e mi hai inviato il file mod_swap.bin invece che mod_image.bin. Erra ovvio che ti tornasse a funzionare, il problema è che a me serviva mod_image.bin per capire cosa era successo.

purtroppo l'altro file è grande considerato il mio upload di 0.27mbs, speravo ti andasse bene quello di swap...
secondo me è stato solo un crash che può capitare niente di grave

CosmoInfinity2
31-01-2011, 19:27
Ricapitoliamo...
Quella procedura serviva per chi non riusciva a far partire Modfs...quindi implica che andasse usato TelnetEnable.
Se riesci a far partire Modfs ed hai messo il server telnet in avvio automatico è chiaro che ti parte il server telnet. Se ti si pianta Modfs, la procedura tramite TelnetEnable non ti serve perchè il servizio telnet era già partito ed aveva fatto le modifiche per sostituire l'applicazione di abilitazione del telnet del firmware originale.

Ora è tutto chiaro :D.

Passo alla discussione dello sviluppo per le modifiche che vorrei fare/aggiungere al kernel.

cionci
31-01-2011, 19:30
purtroppo l'altro file è grande considerato il mio upload di 0.27mbs, speravo ti andasse bene quello di swap...
secondo me è stato solo un crash che può capitare niente di grave
No, non è solo un crash, dai messaggi che mi hai fatto vedere mancano dei file.
Il file lo puoi comprimere e si dovrebbe ridurre molto.

strassada
31-01-2011, 19:35
purtroppo l'altro file è grande considerato il mio upload di 0.27mbs, speravo ti andasse bene quello di swap...
secondo me è stato solo un crash che può capitare niente di grave

lo comprimi con 7zip e ti viene fuori un file da 14-15 mega

donat's
01-02-2011, 08:57
Ciao a tutti,

ho un problema per quanto riguarda il DLNA con il mio DGN3500 evidentemente ho tralasciato qualcosa e non riesco a "saltarne fuori":
Sulla presa USB ReadyShare posteriore del router ho collegato tramite HUB auto-alimentato 2 dischi esterni da 1 Tb ed 1 da 320 Giga che vengono visti perfettamente da tutti i pc di casa collegati in rete ma Windows Media Player, come da immagine, trova il server ma non i files. Ho fatto anche un "Rescan" ma nulla da fare.

Qualcuno mi può aiutare ?

Grazie anticipatamente. ;)

http://iv3ips.com/mii/dgn/Snapshot_1.png

http://iv3ips.com/mii/dgn/Snapshot_2.png

http://iv3ips.com/mii/dgn/Cattura.JPG

______________________________________________________

cionci
01-02-2011, 08:59
Hai installato l'ultima versione del pacchetto minidlna che trovi nel 4° post in prima pagina ?
Nota che per il rescan, se hai tanti file, ci vuole tanto, ma tanto tempo.

PS: hai la firma irregolare, l'immagine è troppo grande e dovresti toglierla.

gnommo
01-02-2011, 09:06
Hai installato l'ultima versione del pacchetto minidlna che trovi nel 4° post in prima pagina ?
Nota che per il rescan, se hai tanti file, ci vuole tanto, ma tanto tempo.

PS: hai la firma irregolare, l'immagine è troppo grande e dovresti toglierla.

$rm continua a far danni :D
Come cavolo non ce ne siamo accorti e soprattutto perchè a noi funzionava il rescan? :confused:

donat's
01-02-2011, 09:09
Hai installato l'ultima versione del pacchetto minidlna che trovi nel 4° post in prima pagina ?
Nota che per il rescan, se hai tanti file, ci vuole tanto, ma tanto tempo.

PS: hai la firma irregolare, l'immagine è troppo grande e dovresti toglierla.

Firma corretta...... grazie per la risposta.

L'avevo già scaricata ma non ho ancora capito come installarla...... leggendo i post ho fatto un po di confusione "mentale" ! :stordita:

donat's
01-02-2011, 09:42
Firma corretta...... grazie per la risposta.

L'avevo già scaricata ma non ho ancora capito come installarla...... leggendo i post ho fatto un po di confusione "mentale" ! :stordita:

Installata l'ultima versione....... e fatto il rescan, l'icona USB del router ha lampeggiato 5 minuti e durante questo periodo il "Modfs Control Panel" rimaneva bloccato.... indice che stava facendo il rescan, dopo i 5 minuti tutto come prima. Ho riavviato anche il router ma non cambia nulla i clients (pc e TV) vedono il "MiniDLNA Server" con le cartelle di default ma non quelle contenenti i files !

Strano..... non ne salto fuori ! :boh:

URca.sm
01-02-2011, 12:11
una cosa:
a voi l'alimentatore fischia/sibila/emette ronzio terribile ???????
ho chiamato netgear e mi hanno risposto che finchè va me lo tengo.... ma sta cosa è da mal di testa !

marc.o.frax
01-02-2011, 12:31
ma io dico:

se avete un ali che fischia, sbattetevene di netgear e del suo supporto, rivolgetevi al negozio (o store online) dove l'avete preso e fatevelo cambiare.

è un vs. diritto come consumatori.

donat's
01-02-2011, 12:40
Installata l'ultima versione....... e fatto il rescan, l'icona USB del router ha lampeggiato 5 minuti e durante questo periodo il "Modfs Control Panel" rimaneva bloccato.... indice che stava facendo il rescan, dopo i 5 minuti tutto come prima. Ho riavviato anche il router ma non cambia nulla i clients (pc e TV) vedono il "MiniDLNA Server" con le cartelle di default ma non quelle contenenti i files !

Strano..... non ne salto fuori ! :boh:

Ho notato una cosa strana..... prova fatta:

disattivato il minidlna riavviato il router e lanciato il server Serviio...... fa la stessa cosa, i clients vedono le cartelle ma non i files entrocontenuti.

Devo modificare qualcosa all'interno del Setup del router ? :stordita:

cionci
01-02-2011, 12:46
Ho notato una cosa strana..... prova fatta:

disattivato il minidlna riavviato il router e lanciato il server Serviio...... fa la stessa cosa, i clients vedono le cartelle ma non i files entrocontenuti.

Devo modificare qualcosa all'interno del Setup del router ? :stordita:
Sinceramente devo indagare meglio, potremmo provare a lanciarlo da shell. Stasera ti do il comando.

donat's
01-02-2011, 13:14
Sinceramente devo indagare meglio, potremmo provare a lanciarlo da shell. Stasera ti do il comando.

Ottimo grazie. Ho provato ad usare anche il server di Samsung "Pc Share Manager" modificando il file configinfo.ini aggiungendo manualmente il percorso del disco.
I clients fanno lo stesso: visualizzano le cartelle ma non i files.

http://iv3ips.com/mii/dgn/Cattura2.JPG

http://iv3ips.com/mii/dgn/Snap3.jpg

mentapiperita74
01-02-2011, 13:15
ma io dico:

se avete un ali che fischia, sbattetevene di netgear e del suo supporto, rivolgetevi al negozio (o store online) dove l'avete preso e fatevelo cambiare.

è un vs. diritto come consumatori.
Tieni presente che rispedirlo, se è uno store on-line, costa 4,5 euro. A qualcuno l'hanno sostituito con un altro che fischiava ugualmente. Se devo rispedirlo ancora saranno 9 euro. Ne spendo 15 e mi compro un ali universale, alemno per ora finchè alla netgear non avranno le idee piu chiare su quale serie di alimentatori causa il fischio...

marc.o.frax
01-02-2011, 13:32
Tieni presente che rispedirlo, se è uno store on-line, costa 4,5 euro. A qualcuno l'hanno sostituito con un altro che fischiava ugualmente. Se devo rispedirlo ancora saranno 9 euro. Ne spendo 15 e mi compro un ali universale, alemno per ora finchè alla netgear non avranno le idee piu chiare su quale serie di alimentatori causa il fischio...

su questo hai purtroppo ragione, infatti io sono per l'acquisto presso un rivenditore del posto (ovviamente se il prezzo non discosta troppo da quello online).

luca4s
01-02-2011, 15:06
lo comprimi con 7zip e ti viene fuori un file da 14-15 mega

No, non è solo un crash, dai messaggi che mi hai fatto vedere mancano dei file.
Il file lo puoi comprimere e si dovrebbe ridurre molto.

vero dovevo pensarci prima anche se mi capita di rado di comprimere...con winrar i 2 file si comprimono fino a 9mb! :D

http://www.fileserve.com/file/X63wrG9

MD5: 087cc7634ffd9bd473ecf94ff25b956c

PeK
01-02-2011, 16:20
ecco qua l'output del tutto... scusate per i messaggi prima :|

BusyBox v1.00 (2010.03.05-00:45+0000) Built-in shell (msh)
Enter 'help' for a list of built-in commands.

# ls
bin etc linuxrc proc tmp var
dev lib mnt sbin usr www
#
#
# cat /tmp/mod_setup.log
#
#
# cat /proc/partitions
major minor #blocks name

31 0 7679 mtdblock0
31 1 7680 mtdblock1
31 2 64 mtdblock2
31 3 64 mtdblock3
31 4 64 mtdblock4
31 5 64 mtdblock5
31 6 64 mtdblock6
31 7 64 mtdblock7
31 8 64 mtdblock8
31 9 8192 mtdblock9
8 0 250880 sda
# fdisk -l

Disk /dev/sda: 256 MB, 256901120 bytes
8 heads, 62 sectors/track, 1011 cylinders
Units = cylinders of 496 * 512 = 253952 bytes

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 ? 3431449 7335253 968143376 d Unknown
Partition 1 has different physical/logical beginnings (non-Linux?):
phys=(255, 105, 46) logical=(3431448, 3, 57)
Partition 1 has different physical/logical endings:
phys=(370, 10, 5) logical=(7335252, 3, 24)
Partition 1 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda2 ? 3431444 4528439 272054928 a OS/2 Boot Manager
Partition 2 has different physical/logical beginnings (non-Linux?):
phys=(781, 111, 63) logical=(3431443, 2, 34)
Partition 2 has different physical/logical endings:
phys=(357, 80, 50) logical=(4528438, 7, 59)
Partition 2 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda3 ? 3566708 7133989 884685616+ 6f Unknown
Partition 3 has different physical/logical beginnings (non-Linux?):
phys=(372, 97, 51) logical=(3566707, 6, 47)
Partition 3 has different physical/logical endings:
phys=(357, 32, 48) logical=(7133988, 4, 27)
Partition 3 does not end on cylinder boundary.
/dev/sda4 ? 5817906 5818014 26849 a OS/2 Boot Manager
Partition 4 has different physical/logical beginnings (non-Linux?):
phys=(269, 114, 37) logical=(5817905, 4, 25)
Partition 4 has different physical/logical endings:
phys=(0, 0, 0) logical=(5818013, 6, 30)
Partition 4 does not end on cylinder boundary.

Partition table entries are not in disk order
# test -e /usr/sbin/mod_setup.sh ; echo $?
0
# dmesg | tail -n 50
usb 1-1: configuration #1 chosen from 1 choice
scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
usb-storage: device found at 2
usb-storage: waiting for device to settle before scanning
br0: topology change detected, propagating
br0: port 2(eth0) entering forwarding state
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(wl0) entering forwarding state
BcmAdsl_Initialize=0xC0073188, g_pFnNotifyCallback=0xC0099544
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00003987 adsl2=0x00000002
pSdramPHY=0xA1FFFFF8, 0x17A382 0xDEADBEEF
AdslCoreSharedMemInit: shareMemAvailable=21712
AdslCoreHwReset: AdslOemDataAddr = 0xA1FEF96C
AnnexCParam=0x00000000 AnnexAParam=0x00003987 adsl2=0x00000002
dgasp: kerSysRegisterDyingGaspHandler: dsl0 registered
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
Virtual device wl0 asks to queue packet!
br0: port 1(wl0) entering disabled state
scsi 0:0:0:0: Direct-Access Generic USB SD Reader 0.00 PQ: 0 ANSI: 2
SCSI device sda: 501760 512-byte hdwr sectors (257 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 03 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
SCSI device sda: 501760 512-byte hdwr sectors (257 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 03 00 00 00
sda: assuming drive cache: write through
sda: unknown partition table
sd 0:0:0:0: Attached scsi removable disk sda
usb-storage: device scan complete
xDSL G.994 training
KLOB extended to 4 pools
device wl0.1 entered promiscuous mode
device wl0.2 entered promiscuous mode
device wl0.3 entered promiscuous mode
br0: port 1(wl0) entering learning state
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(wl0) entering forwarding state
ADSL G.992 started
ADSL G.992 channel analysis
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, Path 0, us=509, ds=8000
#

cionci
01-02-2011, 19:31
ecco qua l'output del tutto... scusate per i messaggi prima :|
E' una chiavetta ? In tal caso formattala con il tool che ho linkato nel post con le istruzioni di installazione sul DGN2200.

cionci
01-02-2011, 19:55
vero dovevo pensarci prima anche se mi capita di rado di comprimere...con winrar i 2 file si comprimono fino a 9mb! :D

http://www.fileserve.com/file/X63wrG9

MD5: 087cc7634ffd9bd473ecf94ff25b956c
Si è danneggiato mod_image.bin. I motivi possono essere molteplici e purtroppo difficili da scovare.

CosmoInfinity2
01-02-2011, 21:59
Cionci ti passo l'ultimo log:
~ # dmesg | tail -n 50
bridge: can't decode speed from atm0: 0
device atm0 entered promiscuous mode
br0: port 6(atm0) entering learning state
ADSL link down
br0: topology change detected, propagating
br0: port 6(atm0) entering forwarding state
xDSL G.994 training
ADSL G.992 started
ADSL G.992 channel analysis
loop: loaded (max 8 devices)
kjournald starting. Commit interval 5 seconds
EXT3 FS on loop0, internal journal
EXT3-fs: recovery complete.
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, Path 0, us=637, ds=13119
Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
Adding 32760k swap on /tmp/mod/modfs/../dev/mod_swap.bin. Priority:-1 extents:1 across:32760k
usb 1-1.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 6
usb 1-1.1: configuration #1 chosen from 1 choice
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 6 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x083F
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: nonzero read/write bulk status received: -32
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: error -32 reading printer status
usb 1-1.1: USB disconnect, address 6
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: removed
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda2.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda5.
usb 1-1.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 7
usb 1-1.1: configuration #1 chosen from 1 choice
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 7 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x083F
usb 1-1.1: USB disconnect, address 7
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: removed
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda2.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda5.
usb 1-1.1: new full speed USB device using ehci_hcd and address 8
usb 1-1.1: configuration #1 chosen from 1 choice
drivers/usb/class/usblp.c: usblp0: USB Bidirectional printer dev 8 if 1 alt 0 proto 2 vid 0x04B8 pid 0x083F


Ora vorrei capire come è possibile che telnet, condìvisione stampante e dischi funzionano (da comando smb://192.168.0.1/ riesco a vedere la pennetta usb dove c'è Modfs, ma non la condivisione della root di Modfs), mentre non si riesce proprio ad accedere all'interfaccia web di Modfs. Ma?!

E' vero, prima che mi venga chiesto, che una volta mi si è bloccata/spenta la stampante (per una questione di driver penso), ma non è possibile che spegnendo e riaccendendo la stampante Modfs smetta di funzionare. Potrebbe essere una reinizializzazione delle porte usb quando la stampante passa da scollegata (spenta) a collegata (accesa) come si diceva in un'altra discussione in contesto diverso, ma mi sembra un bel problemino se non vi si pone rimedio!
Almeno...spero di non essere l'unico ad essermene accorto...non credo accada solo a me...

cionci
02-02-2011, 08:15
Ora vorrei capire come è possibile che telnet, condìvisione stampante e dischi funzionano (da comando smb://192.168.0.1/ riesco a vedere la pennetta usb dove c'è Modfs, ma non la condivisione della root di Modfs), mentre non si riesce proprio ad accedere all'interfaccia web di Modfs. Ma?!

E' vero, prima che mi venga chiesto, che una volta mi si è bloccata/spenta la stampante (per una questione di driver penso), ma non è possibile che spegnendo e riaccendendo la stampante Modfs smetta di funzionare. Potrebbe essere una reinizializzazione delle porte usb quando la stampante passa da scollegata (spenta) a collegata (accesa) come si diceva in un'altra discussione in contesto diverso, ma mi sembra un bel problemino se non vi si pone rimedio!
Almeno...spero di non essere l'unico ad essermene accorto...non credo accada solo a me...
Indago meglio, ma se la stampante è USB 1.1 e le altre periferiche sono USB 2.0, la porta viene disconnessa. Sia in connessione che in disconnessione della periferica USB 1.1.
Purtroppo è una porta sola e tutta la catena USB deve entrare in modalità 1.1.

Aggiungo un prova che puoi fare. Uccidiamo il sistema di montaggio automatico Netgear:

killall automount

e fai in questo caso prove di collegamento e scollegamento della stampante.

cionci
02-02-2011, 08:28
Installata l'ultima versione....... e fatto il rescan, l'icona USB del router ha lampeggiato 5 minuti e durante questo periodo il "Modfs Control Panel" rimaneva bloccato.... indice che stava facendo il rescan, dopo i 5 minuti tutto come prima. Ho riavviato anche il router ma non cambia nulla i clients (pc e TV) vedono il "MiniDLNA Server" con le cartelle di default ma non quelle contenenti i files !

Strano..... non ne salto fuori ! :boh:
Entra in telnet...

Clicka su Rescan in minidlna e dopo qualche secondo dammi l'output di:

for i in `pidof minidlna`; do cat /proc/$i/cmdline; echo; done

Usa il copia e incolla per inserire il comando, probabilmente sarà rallentata anche la scrittura, ma aspetta che sia apparso e poi dai invio.

Crashland
02-02-2011, 13:55
Ragazzi chi mi spiega cosa sono quelle voci presenti in extendend info?
Vi spiego, ho infostrada 20mb prendo tutta la portante senza forzare l'snr, ma molte volte è lenta nell'aprire pagine web, oppure gli stessi video di youtube a volte vanno magnificamente anche se metto 1080p, altre volte vanno uno schifo anche con 480p
La linea è settata ovviamente con pppoe llc, volevo sapere se magari da quelle voci li ci si può rendere conto se ci sono problemi :stordita:

Total time:1 days 16 hours 33 min 56 sec
FEC:00
CRC:11710
ES:2318
SES:190
UAS:123123
LOS:20
LOF:90
Latest 15 minutes time:3 min 56 sec
FEC:00
CRC:00
ES:00
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00
Previous 15 minutes time:15 min 0 sec
FEC:00
CRC:00
ES:00
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00
Latest 1 day time:16 hours 33 min 56 sec
FEC:00
CRC:160
ES:142
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00
Previous 1 day time:24 hours 0 sec
FEC:00
CRC:390
ES:284
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00
Since Link time:6 days 14 hours 41 min 15 sec
FEC:00
CRC:2228
ES:1888
SES:00
UAS:00
LOS:00
LOF:00

CosmoInfinity2
02-02-2011, 14:24
Indago meglio, ma se la stampante è USB 1.1 e le altre periferiche sono USB 2.0, la porta viene disconnessa. Sia in connessione che in disconnessione della periferica USB 1.1.
Purtroppo è una porta sola e tutta la catena USB deve entrare in modalità 1.1.

Aggiungo un prova che puoi fare. Uccidiamo il sistema di montaggio automatico Netgear:

killall automount

e fai in questo caso prove di collegamento e scollegamento della stampante.

La stampante è una DX4400 (http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-Stylus-DX4400/Specifiche-tecniche;jsessionid=076EA863658BECE2A7355648289943AA.acc1) e da quel che sembra dalle specifiche Epson è una 2.0. Può accadere che Modfs si interrompa per conto suo? Perché io non vedo cos'altro possa essere accaduto.
Tipo, potrebbe essere che siano andati in saturazione swap e ram?...la mia è solo un'idea...

cionci
02-02-2011, 14:36
La stampante è una DX4400 (http://www.epson.it/Stampanti-e-multifunzione/Stampanti-e-multifunzione-inkjet/Epson-Stylus-DX4400/Specifiche-tecniche;jsessionid=076EA863658BECE2A7355648289943AA.acc1) e da quel che sembra dalle specifiche Epson è una 2.0. Può accadere che Modfs si interrompa per conto suo? Perché io non vedo cos'altro possa essere accaduto.
Tipo, potrebbe essere che siano andati in saturazione swap e ram?...la mia è solo un'idea...
Per carità, può anche essere, ma tu fai la prova che ti ho suggerito, sia prima di dare il comando sia dopo (ovviamente riavviando nel caso Modfs si blocchi).

donat's
02-02-2011, 15:53
Entra in telnet...

Clicka su Rescan in minidlna e dopo qualche secondo dammi l'output di:

for i in `pidof minidlna`; do cat /proc/$i/cmdline; echo; done

Usa il copia e incolla per inserire il comando, probabilmente sarà rallentata anche la scrittura, ma aspetta che sia apparso e poi dai invio.

Innanzitutto grazie per il tuo aiuto !!

Prima vorrei segnalarti un "difetto" ..... se così si può chiamare:
clicco sulla finestra "MiniDLNA Media Server" si pianta la page..... non tocco nulla, lascio lavorare e dopo qualche minuto si apre. Questo succede anche senza aver aggiunto alcuna directory....... lo fa sempre.

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/dlna.jpg

-------------------------------------------------------------------------

Ritornando al problema della visualizzazione dei files in rete: come da immagine sopra ho aggiunto una cartella con pochi files, 0,97 GB.

E' la prima volta che mi imbatto nel Telnet e vorrei capire se ho fatto i passaggi giusti:
ho dato il comando ---> open 192.168.0.1

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/open.jpg

il passaggio sucessivo, se ho capito bene, stesso login e password di accesso al "Modfs Control Panel"

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/login.jpg

poi ho incollato for i in `pidof minidlna`; do cat /proc/$i/cmdline; echo; done - lanciato il "Rescan" (ci ha impiegato alcuni minuti) e l'output è questo:

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/cant.jpg

Ho sbagliato qualcosa ? :boh:

gnommo
02-02-2011, 16:01
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto !!

Prima vorrei segnalarti un "difetto" ..... se così si può chiamare:
clicco sulla finestra "MiniDLNA Media Server" si pianta la page..... non tocco nulla, lascio lavorare e dopo qualche minuto si apre. Questo succede anche senza aver aggiunto alcuna directory....... lo fa sempre.

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/dlna.jpg

-------------------------------------------------------------------------

Ritornando al problema della visualizzazione dei files in rete: come da immagine sopra ho aggiunto una cartella con pochi files, 0,97 GB.

E' la prima volta che mi imbatto nel Telnet e vorrei capire se ho fatto i passaggi giusti:
ho dato il comando ---> open 192.168.0.1

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/open.jpg

il passaggio sucessivo, se ho capito bene, stesso login e password di accesso al "Modfs Control Panel"

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/login.jpg

poi ho incollato for i in `pidof minidlna`; do cat /proc/$i/cmdline; echo; done - lanciato il "Rescan" (ci ha impiegato alcuni minuti) e l'output è questo:

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/cant.jpg

Ho sbagliato qualcosa ? :boh:

Devi far in modo di aggiunge questo carattere ` a
`pidof minidlna`, nella finestra che hai postato appunto questo carattere è scomparso

cionci
02-02-2011, 16:03
Innanzitutto grazie per il tuo aiuto !!

Prima vorrei segnalarti un "difetto" ..... se così si può chiamare:
clicco sulla finestra "MiniDLNA Media Server" si pianta la page..... non tocco nulla, lascio lavorare e dopo qualche minuto si apre. Questo succede anche senza aver aggiunto alcuna directory....... lo fa sempre.

L'errore è quello che ti ha riportato gnommo. Il carattere da aggiungere non è l'apice, ma l'accento, mi raccomando. Se fai copia ed incolla del comando te lo dovrebbe inserire automaticamente.
Il problema che ho quotato qui sopra è nella lista delle cose da risolvere ;)

donat's
02-02-2011, 16:07
Devi far in modo di aggiunge questo carattere ` a
`pidof minidlna`, nella finestra che hai postato appunto questo carattere è scomparso

Scusa..... mi puoi dare il comando completo ?

Grazie mille ! ;)

donat's
02-02-2011, 16:09
L'errore è quello che ti ha riportato gnommo. Il carattere da aggiungere non è l'apice, ma l'accento, mi raccomando. Se fai copia ed incolla del comando te lo dovrebbe inserire automaticamente.
Il problema che ho quotato qui sopra è nella lista delle cose da risolvere ;)

Con il copia e incolla lo fa sparire !

donat's
02-02-2011, 16:15
L'errore è quello che ti ha riportato gnommo. Il carattere da aggiungere non è l'apice, ma l'accento, mi raccomando. Se fai copia ed incolla del comando te lo dovrebbe inserire automaticamente.
Il problema che ho quotato qui sopra è nella lista delle cose da risolvere ;)

Incredibile..... non mi permette di incollarlo neanche copiandonolo da "Mappa Caratteri".

cionci
02-02-2011, 16:18
Incredibile..... non mi permette di incollarlo neanche copiandonolo da "Mappa Caratteri".
Vediamo di fare in modo diverso...
Scrivi

pidof minidlna

e prmi invio.

Sostituisci il primo numero a XXXX nel comando sotto:

cat /proc/XXXX/cmdline && echo

donat's
02-02-2011, 16:30
Vediamo di fare in modo diverso...
Scrivi

pidof minidlna

e prmi invio.

Sostituisci il primo numero a XXXX nel comando sotto:

cat /proc/XXXX/cmdline && echo

Fatto..... eccolo qua ! :yeah:

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/out_ok.jpg

luca4s
02-02-2011, 16:44
Si è danneggiato mod_image.bin. I motivi possono essere molteplici e purtroppo difficili da scovare.

Mi ricordo che il crash/problema è avvenuto poco dopo che ho fatto il restore delle impostazioni del firmware netgear....poi sono andato nel modfs per fare lo stesso...sarà stata quella la causa...

cionci
02-02-2011, 17:04
Fatto..... eccolo qua ! :yeah:

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/out_ok.jpg
Questo ce l'hai subito dopo aver fatto Rescan ? Senza nel frattempo aver fermato e avviato il servizio da Services o senza aver riavviato il router ?

Dammi l'output di

cat $modfs/packages/DGN3500/minidlna/scripts/package.descriptor

donat's
02-02-2011, 17:20
Questo ce l'hai subito dopo aver fatto Rescan ? Senza nel frattempo aver fermato e avviato il servizio da Services o senza aver riavviato il router ?

Dammi l'output di

cat $modfs/packages/DGN3500/minidlna/scripts/package.descriptor

Ecco qua..... rifatto il Rescan e senza aver toccato nulla questo è il quanto:


http://iv3ips.com/mii/dgn/2/out_ok2.jpg

cionci
02-02-2011, 17:30
Ecco qua..... rifatto il Rescan e senza aver toccato nulla questo è il quanto:


http://iv3ips.com/mii/dgn/2/out_ok2.jpg
Non hai aggiornato il pacchetto minidlna... Altrimenti ti avrebbe dovuto riportare PKG_VERSION=0.2
Devi prima disinstallare minidlna prima di reinstallare minidlna. Se non disinstalli ti ritorna un errore durante l'installazione.

donat's
02-02-2011, 17:35
Questo ce l'hai subito dopo aver fatto Rescan ? Senza nel frattempo aver fermato e avviato il servizio da Services o senza aver riavviato il router ?

Dammi l'output di

cat $modfs/packages/DGN3500/minidlna/scripts/package.descriptor

Non hai aggiornato il pacchetto minidlna... Altrimenti ti avrebbe dovuto riportare PKG_VERSION=0.2
Devi prima disinstallare minidlna prima di reinstallare minidlna. Se non disinstalli ti ritorna un errore durante l'installazione.

Disinstallo e reinstallo all'interno del "Package Manager" .......?

Avevo solo sovra-scritto i files aggiornati senza disinstallare la versione precedente ! ;)

cionci
02-02-2011, 17:42
Disinstallo e reinstallo all'interno del "Package Manager" .......?

Avevo solo sovra-scritto i files aggiornati senza disinstallare la versione precedente ! ;)
Sì, da package manager. Evidentemente non te li aveva sovrascritti.

donat's
02-02-2011, 17:46
Sì, da package manager. Evidentemente non te li aveva sovrascritti.

Scusa....... disinstallato. Ho scaricato l'aggiornamento dal 4° post e messo nel disco........ qual'è il nome del file da installare ?

Grazie mille per la pazienza !!! ;)

cionci
02-02-2011, 17:49
minidlna-0.2.build143.tar.gz

donat's
02-02-2011, 18:25
minidlna-0.2.build143.tar.gz

GRANDE Cionci !

Ecco l'output con l'upgrade...... testato sul notebook e finalmente li vede e li riproduce solo che, come puoi vedere, non legge correttamente i nomi dei files.
Faccio il test sulla TV..... a dopo e grazie ancora !!!! :cincin:

http://iv3ips.com/mii/dgn/2/out_ok3.jpg


http://iv3ips.com/mii/dgn/2/okkey.JPG

cionci
02-02-2011, 18:30
Su questo non ci posso fare niente. Non so dove sia il problema.

Senryu_91
03-02-2011, 00:06
Ciao ragazzi volevo chiedervi, ho 1 vecchio router fastweb della telsey che era veramente ottimo: modello CPA-ZNTE71FWB sapete per caso se esiste qualche progetto simile per sbloccarlo e renderlo configurabile come un normale router?

cristian5
03-02-2011, 15:40
ciao ragazzi! scusate se mi intrometto, ma questo firmware funziona anche su dgn3300? se no, sapete se il dgn3500 può anche scrivere su ntfs e non solo leggere?

grazie mille

cionci
03-02-2011, 15:55
ciao ragazzi! scusate se mi intrometto, ma questo firmware funziona anche su dgn3300? se no, sapete se il dgn3500 può anche scrivere su ntfs e non solo leggere?
Il DGN3500 scrive su NTFS. Il DGN3300 non è supportato al momento, ma ci vorrebbe poco a supportarlo. Mi basterebbe avere un esemplare sotto mano per pochi giorni.

cristian5
03-02-2011, 16:02
ah ho capito, quindi tutte le feature, condivisione stampanti... e altro di questo firmware vanno bene solo per il 3500? mi sembra di aver capito però che forse il 3300 va a 2,4 e 5ghz... però ho le idee un po' confuse @_@

cionci
03-02-2011, 16:11
ah ho capito, quindi tutte le feature, condivisione stampanti... e altro di questo firmware vanno bene solo per il 3500? mi sembra di aver capito però che forse il 3300 va a 2,4 e 5ghz... però ho le idee un po' confuse @_@
Queste modifiche vanno bene per il DGN3500, il DGN2200 e presto per il WAG320N.
Il DGN3300 ha 2.4 Ghz e 5 Ghz contemporaneo, ma solo in wifi G per i 2.4 Ghz e wifi N per 5 Ghz. Ovviamente tutte le schede wifi N devono supportare i 5 Ghz per non andare in wifi G. Inoltre i 5 Ghz sono necessari solo se la tua zona è molto affollata di access point a 2.4 Ghz.
Se non ti interessano i 5 Ghz (il 3500 non li supporta), il sostituto naturale del DGN3300 è il DGN2200, che è praticamente identico, tranne che per il supporto ai 5 Ghz.

cristian5
03-02-2011, 16:17
ti ringrazio sei stato molto gentile :)
ti chiedo un'ultima cosa, ma questo 3500 allora che cos'ha in più?

cionci
03-02-2011, 16:19
ti ringrazio sei stato molto gentile :)
ti chiedo un'ultima cosa, ma questo 3500 allora che cos'ha in più?
Lo switch gigabit ed una CPU più potente degli altri due.

cristian5
03-02-2011, 17:28
Il DGN3500 scrive su NTFS...

scusa se ti rompo ancora, ma sei proprio sicuro che il dgn3500 scrive su ntfs? leggo in giro per internet chi dice che legge solo, e chi come te dice invece che scrive anche... ho chiamato il supporto tecnico netgear per togliermi sto dubbio e mi hanno risposto "a quanto ne sappiamo non è supportato" :/

cionci
03-02-2011, 17:45
scusa se ti rompo ancora, ma sei proprio sicuro che il dgn3500 scrive su ntfs? leggo in giro per internet chi dice che legge solo, e chi come te dice invece che scrive anche... ho chiamato il supporto tecnico netgear per togliermi sto dubbio e mi hanno risposto "a quanto ne sappiamo non è supportato" :/
Lasciali perdere :D Loro si rifanno alla documentazione Netgear che non riporta la possibilità di scrivere. In ogni caso sono sicuro. Comunque se vuoi senti nel thread ufficiale del DGN3500.

taurus
04-02-2011, 14:12
Ciao guys, alla fine mi è arrivato il 3500..molto elegante :) ..comunque.. bando alle frivolezze..per compilare utilizzate la toolchain del firmware della netgear oppure altro? e su che sistemi operativi compilate (giusto per info)?

gnommo
04-02-2011, 15:03
scusa se ti rompo ancora, ma sei proprio sicuro che il dgn3500 scrive su ntfs? leggo in giro per internet chi dice che legge solo, e chi come te dice invece che scrive anche... ho chiamato il supporto tecnico netgear per togliermi sto dubbio e mi hanno risposto "a quanto ne sappiamo non è supportato" :/

Io allora è da maggio che scrivo su un hard disk ntfs immaginario :D

gnommo
04-02-2011, 15:07
Ciao guys, alla fine mi è arrivato il 3500..molto elegante :) ..comunque.. bando alle frivolezze..per compilare utilizzate la toolchain del firmware della netgear oppure altro? e su che sistemi operativi compilate (giusto per info)?

Per il dgn3500, nei sorgenti del firmware non ci sono toolchain.
Usa quella di dd-wrt, va benissimo
http://www.dd-wrt.com/dd-wrtv2/downloads/others/sourcecode/toolchains/current-toolchains.tar.bz2

prendi la toolchain-mips-4.1.1

carlo8280
05-02-2011, 14:01
cionci io ho riscontrato questa cosa col tuo firmware moddato intendo quello che si flasha nel router non modfs mi succede una cosa strana. Ho un hub usb sitecom alimementato e 2 hard disk da 500 gb autoalimentati connessi a questo hub pieni di film. Allora mi guardo ad esempio un film sul primo hard disk, a volte ha qualche leggero scatto ma niente di che, esco cerco di entrare nel secondo hard disk rimane la clessidra che elabora all'infinito poi esce impossibile accedere ecc. L'unica è spegnere e riaccendere il router. Col nuovo firmware beta della Netgear il DGN2200-V1.0.0.34_7.0.34, tutto bene invece l'unica cosa è che in questo firmware hanno tolto il comando adslctl. A qualcun'altro dà questi problemi il firmware moddato di cionci?

cionci
05-02-2011, 14:07
Ma con il firmware originale hai lo stesso problema ?
Sul .34 se non c'è adslctl c'è sicuramente il comando adsl.

carlo8280
05-02-2011, 14:24
il firmware normale non mi dava neanche lui il problema c'è qualcosa nella modifica che disturba l'usb

cionci
05-02-2011, 14:32
il firmware normale non mi dava neanche lui il problema c'è qualcosa nella modifica che disturba l'usb
Potresti riprovarlo nello stato attuale ?
Purtroppo non posso riprodurre il problema.
Quando ti si pianta un hard disk Modfs ti funziona ?

carlo8280
05-02-2011, 14:46
modfs funziona, il problema lo da persino con la chiavetta di modfs staccata. per riprodurre il problema basta avere due hard disk attaccati all'hub tu con quante periferiche attaccate all'usb lavori di solito?

cionci
05-02-2011, 14:50
modfs funziona, il problema lo da persino con la chiavetta di modfs staccata. per riprodurre il problema basta avere due hard disk attaccati all'hub tu con quante periferiche attaccate all'usb lavori di solito?
Con una, purtroppo non ho un hub usb alimentato.
A me sembra molto strano perché con l'ultimo firmware ho lasciato tutto com'era ed ho solamente aggiunto senza file senza modificare quella parte.
Quando ti succede potresti entrare in telnet e darmi l'output di:

dmesg | tail -n 50

carlo8280
05-02-2011, 15:46
forse per adattarlo al minidlna hai fatto delle modifiche alla prte che gestisce l'usb?

cionci
05-02-2011, 15:52
forse per adattarlo al minidlna hai fatto delle modifiche alla prte che gestisce l'usb?
No, nessuna.

carlo8280
05-02-2011, 15:55
allora è proprio un mistero potresti fare la modifica sul firmware beta per far andare modfs e farmela provare così vedo come va

cionci
05-02-2011, 16:10
allora è proprio un mistero potresti fare la modifica sul firmware beta per far andare modfs e farmela provare così vedo come va
Oramai aspetto che esca la definitiva ;)
Se non esce entro una 15ina di giorni faccio la modifica sulla versione beta.

nonnocasi
06-02-2011, 14:15
Posso chiedere il vostro aiuto?

Questa mattina ho installato i firmware modfs sul mio DGN2200 per poter finalmente utilizzare la stamapnte in rete. Ho seguito le indicazioni e tutto funzionava benissimo fino a quando il router ha iniziatoa bloccarsi con il collegamento in wireless. Spiego meglio.

Il computer si collega via wireless, navigo per 5-6 minuti regolarmente e poi il collegamento misteriosamente blocca...non riesco più a navigare.
Allora dopo vari tentativi decido di rimettere il firmware originale (quello scaricato dal sito della NETGEAR). Purtroppo il problema persiste e la mia rete wireless è praticamente inutilizzabile. Ho notato anche che la l'ADSL in generale risulta più "lenta" di prima (misteriosamente il mio margine di rumore è calato drasticamente. da avere un 25 in download mi trovo fisso con un 18)

Che può esser successo?

cionci
06-02-2011, 14:29
Che può esser successo?
Non ne ho idea, ma scrivi sul thread del DGN2200, perché il problema sicuramente non dipende dal mio firmware.

nonnocasi
06-02-2011, 15:44
Non ne ho idea, ma scrivi sul thread del DGN2200, perché il problema sicuramente non dipende dal mio firmware.

ok, provo li. Chiedevo solo per sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema.

Comunque resto in attesa della nuova versione del modfs!

Grazie, ciao

mentapiperita74
06-02-2011, 17:55
ok, provo li. Chiedevo solo per sapere se qualcuno avesse avuto lo stesso problema.

Comunque resto in attesa della nuova versione del modfs!

Grazie, ciao

Ehh, cionci cionci, ci hai dato la pillolina magica, ma poi ci tieni a stecchetto :D . Siamo ansiosi di avere la versione definitiva del modfs! Ora provo a chiedere sul sito della netgear quando pensano che sarà rilasciata la versione ufficiale del nuovo firmware ;)

random566
06-02-2011, 19:06
..... Col nuovo firmware beta della Netgear il DGN2200-V1.0.0.34_7.0.34, tutto bene invece l'unica cosa è che in questo firmware hanno tolto il comando adslctl.

mah, a me con il firmware beta 1.0.0.34_7.0.34 funzionano regolarmente sia i comandi adslctl che adsl

Parnas72
07-02-2011, 01:24
Sul .34 se non c'è adslctl c'è sicuramente il comando adsl.In realtà ci sono entrambi:
~ # ls -l /bin/adsl*
lrwxrwxrwx 1 nobody root 7 Dec 10 08:50 /bin/adsl -> xdslctl
lrwxrwxrwx 1 nobody root 7 Dec 10 08:50 /bin/adslctl -> xdslctl
~ #

mentapiperita74
07-02-2011, 10:42
Indago meglio, ma se la stampante è USB 1.1 e le altre periferiche sono USB 2.0, la porta viene disconnessa. Sia in connessione che in disconnessione della periferica USB 1.1.
Purtroppo è una porta sola e tutta la catena USB deve entrare in modalità 1.1.

Aggiungo un prova che puoi fare. Uccidiamo il sistema di montaggio automatico Netgear:

killall automount

e fai in questo caso prove di collegamento e scollegamento della stampante.

Riprendo questo post un po' vecchio perchè anche io ho il problema che lamentava l'utente CosmoInfinity2.
In pratica spegnendo e riaccendendo la stampante (usb2.0) non riesco piu ad accedere al pannello di modfs e non vedo più nemmeno l'hard disk collegato all'hub usb, ma solo la chiavetta con il file bin.
@cionci
Ho provato a dare il comando che gli suggerivi, e in effetti così funziona, cioè riesco a spegnere e riaccendere la stampante senza perdere il pannello modfs e continuando a vedere l'HD condiviso.
Il problema è che in questa condizione se poi spengo e riaccendo l'HD non riesco più ad accedervi, ovviamente.
Comunque sono problemi marginali, diciamo. Basta ricordarsi di accendere la stampante prima dell'hub e riavviare il router. Poi volevo dire che la stampante funziona correttamente, tranne la parte che riguarda il livello inchiostro, dove ricevo l'errore "impossibile visualizzare il livello inchiostro - controllare la connessione alla stampante" che immagino abbia a che vedere col supporto bidirezionale,che mi pare di capire non sia gestito correttamente in questa configurazione. Infine per chi chiedeva se fosse possibile attivare una connessione con lo scanner, il driver di scansione EPSON ha una funzionalità che permette di ricercare le stampanti di rete, ma se gli passo l'ip della stampante non la trova comunque.

cionci
07-02-2011, 10:46
mentapiperita74: ma Modfs risiede su una chiavetta o sull'HD ?

mentapiperita74
07-02-2011, 10:49
mentapiperita74: ma Modfs risiede su una chiavetta o sull'HD ?

risiede su una chiavetta anch'essa attaccata all'hub, che continuo a vedere regolarmente. (l'HD è formattato NTFS e non potrei usarlo per modfs)

netbix
07-02-2011, 20:41
Salve a tutti,

e da circa 1 mese che uso questo mod firmware e il mio problema è questo:

quando cerco di inserire nella lista prenotazioni DHCP un nuovo indirizzo e poi salvo le impostazioni il router si resetta alle impostazioni di fabbrica !

é un problema della mod o è un baco del firmware ? Già c'è il problerma della lingua italiana nella gestione wireless....
Ma quelli della netgears perchè non rilasciano un firmwar corretto su questi gravi bachi ?

Ma il fimrware beta dove si può trovare per provare ?

Grazie a tutti

cionci
07-02-2011, 20:45
Ma ti succede ogni volta sistematicamente ?

gprsman
07-02-2011, 23:07
il valore più basso di 1 nel Target SNR Margin (%): qual'è per db?

GRAZIE.

netbix
07-02-2011, 23:55
Ma ti succede ogni volta sistematicamente ?

Grazie, ora provo con questo firmware. E ti so dire. Ma per curiosità che firmware è questo? una tua modifica ? Avevo già messo quello che era riportato nel forum che doveva correggere questo problema.
Domani ti so dire.

Grazie

cionci
08-02-2011, 01:09
Grazie, ora provo con questo firmware. E ti so dire. Ma per curiosità che firmware è questo? una tua modifica ? Avevo già messo quello che era riportato nel forum che doveva correggere questo problema.
Domani ti so dire.
Quello che ti ho passato è un altro che fa una correzione al firmware originale netgear.

cionci
08-02-2011, 01:35
il valore più basso di 1 nel Target SNR Margin (%): qual'è per db?
Non si può sapere a priori. Dipende dal dslam e dal target noise originale.

random566
08-02-2011, 09:36
Quello che ti ho passato è un altro che fa una correzione al firmware originale netgear.

si tratta di una versione diversa da quella del link in prima pagina della discussione?
sarebbe interessante provarla, dato che, dopo averlo provato, è dura rinunciare all'utilizzo di modfs

netbix
08-02-2011, 12:57
Quello che ti ho passato è un altro che fa una correzione al firmware originale netgear.

Pare funzioni, ho fatto due tre modifiche con salvataggio e non si è resettato.
Grazie !!!

cionci
08-02-2011, 13:25
Pare funzioni, ho fatto due tre modifiche con salvataggio e non si è resettato.
Grazie !!!
Se puoi testalo per bene, fai più modifiche possibile ;)

Zenigata
08-02-2011, 16:25
Ho fatto del casino ed ho involontariamente cancellato il file adslinfo per il DGN2200. Cosa devo fare adesso, è sufficiente spegnere il router, scollegare la chiavetta e reinstallare l'immagine sulla chiavetta e i relativi pacchetti aggiornati?

Grazie

cionci
08-02-2011, 16:34
Ho fatto del casino ed ho involontariamente cancellato il file adslinfo per il DGN2200. Cosa devo fare adesso, è sufficiente spegnere il router, scollegare la chiavetta e reinstallare l'immagine sulla chiavetta e i relativi pacchetti aggiornati?
Vai sul sito e riscarichi il pacchetto adslinfo.

Zenigata
08-02-2011, 17:28
Vai sul sito e riscarichi il pacchetto adslinfo.

Ciao, grazie per il supporto. Ho risolto. Approfitto della disponibilità per una domanda:

con il mio vecchio router (un Trust) riuscivo ad agganciare una portante massima di 7616, con un SNR margin oscillante tra 9.5 e 10 db.

Con questo router, invece, non riesco ad andare oltre i 7552, con 10.5db, avendo impostato il Target SNR Margin pari a 69%. Con un valore più basso il router si allinea ma non riesco a navigare (Nota: il Min SNR Margin (dB) è pari a 8).

La differenza è dovuta alla diversa componentistica hardware? Ci sono dei modi per "pompare" ancora un po' la linea?

Grazie


Questi i valori della connessione col Netgear

ADSL Link Downstream Upstream
Connection Speed 7552 kbps 480 kbps
Line Attenuation 35.0 db 14.0 db
Noise Margin 10.6 db 23.0 db

Questi con il Trust

Downstream Upstream
SNR Margin
:
10.0 22.0 db
Line Attenuation
:
28.0 16.5 db
Data Rate
:
7616 480 kbps

strassada
08-02-2011, 20:11
nel mio caso nessun problema di navigazione in g.dmt abbassando l'snr (connessione usata più o meno 30 minuti a test). Però ho un'attenuazione migliore (il tuo aumento, non è che qualche filtro o telefono dà più fastidio al dgn2200?), e poi magari il colpevole è l'apparato in centrale.

/ # xdslctl configure --mod d --snr 100 (venivo da prove fatte in adsl2)
Channel: INTR, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 6784 Kbps

Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 12.0 27.0
Attn(dB): 28.0 14.0

/ # xdslctl configure --mod d --snr 50
Channel: INTR, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 7616 Kbps

Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 9.2 27.0
Attn(dB): 28.0 14.0

/ # xdslctl configure --mod d --snr 25 (è lo stesso mettendo 1)
Channel: INTR, Upstream rate = 480 Kbps, Downstream rate = 8096 Kbps

Link Power State: L0
Mode: G.DMT
Trellis: ON
Line Status: No Defect
Training Status: Showtime
Down Up
SNR (dB): 7.9 28.0
Attn(dB): 28.0 14.0

carlo8280
09-02-2011, 17:07
cionci forse sono venuto a capo di quegli impuntamenti del wifi che ti avevo detto pare che togliendo la spunta a Enable WMM settings nel firmware originale il problema si risolva strano perchè dovrebbe essere una funzione che privilegia proprio lo streaming audio video invece dà problemi quando si guardano film da usb collegati alla porta del router inoltre devo anche limitare la banda con Up to 54mbps

cionci
09-02-2011, 17:13
cionci forse sono venuto a capo di quegli impuntamenti del wifi che ti avevo detto pare che togliendo la spunta a Enable WMM settings nel firmware originale il problema si risolva strano perchè dovrebbe essere una funzione che privilegia proprio lo streaming audio video invece dà problemi quando si guardano film da usb collegati alla porta del router
Scrivi nel thread del DGN2200 e ricordami un po' i problemi che avevi ;)

Zenigata
09-02-2011, 19:39
nel mio caso nessun problema di navigazione in g.dmt abbassando l'snr (connessione usata più o meno 30 minuti a test). Però ho un'attenuazione migliore (il tuo aumento, non è che qualche filtro o telefono dà più fastidio al dgn2200?), e poi magari il colpevole è l'apparato in centrale.



Ciao, grazie per l'interessamento. Quei comandi devo darli da telnet? Sono reversibili, ovvero si può tornare allo stato precedente? Se sì, come? Grazie

strassada
09-02-2011, 20:16
se hai installato modfs, la modifica puoi sempre farla dal suo menù. se non ti regge la linea a valori inferiori, non è colpa di modfs, ma è una limitazione imposta dal provider in certi dslam, oppure problematiche alla linea.

(io ho problemi invece se aumento l'snr, con continui LOF LOS e quindi disconnessioni)

misterazz
09-02-2011, 22:14
@CIONCI

volevo chiederti se esiste un comando telnet per verificare che portante sia stata settata presso la DSLAM . Te lo chiedo perche infostrada sostiene di avermi settato a 17mb di portante pero io ne aggianco poco meno di 10mb (9xxxmb) con un snr di 9.4 ...con 1% di snr , che va a 2.9, aggancio poco meno di 13mb (12xxx)
Non so se mi prendono per il .... o cos'altro problema io possa avere , io credo che con una portante settata a 17 rispetto ai 14 di prima doveva portare in automatico ad un abbassamento del snr ...giusto? snr che invece e' rimasto perfettamente invariato ...o e' cmq il mio modem che negozia un snr con la DSLAM?


grazie per l'aiuto ciao

Zenigata
09-02-2011, 22:23
se hai installato modfs, la modifica puoi sempre farla dal suo menù. se non ti regge la linea a valori inferiori, non è colpa di modfs, ma è una limitazione imposta dal provider in certi dslam, oppure problematiche alla linea.

(io ho problemi invece se aumento l'snr, con continui LOF LOS e quindi disconnessioni)

Certo che ho modfs, altrimenti non sarei qua. :) Come ho scritto sopra, attualmente ho impostato il valore "Target SNR Margin" a 69%; se scendo più basso ho la portante ma non navigo. Con il mio vecchio Trust, invece, era tutto ok, tenevo una portante più alta e riuscivo a navigare anche con un rapporto maggiore tra segnale e rumore. Come mai?

Grazie

carlo8280
09-02-2011, 22:24
cionci niente da fare col firmware moddato dopo un pò non mi fa entrare nel secondo hard disk usb e se vado in advanced settings dell'usb storage non mi fa vedere niente. Ll'output del comando dmesg |tail -n 50 che mi avevi chiesto:



(none) login: admin
Password:


BusyBox v1.13.2 (2010-12-25 01:20:45 CET) built-in shell (ash)
Enter 'help' for a list of built-in commands.


~ # dmesg | tail -n 50
sdc: Mode Sense: 43 00 00 00
sdc: assuming drive cache: write through
SCSI device sdc: 15663104 512-byte hdwr sectors (8020 MB)
sdc: Write Protect is off
sdc: Mode Sense: 43 00 00 00
sdc: assuming drive cache: write through
sdc: sdc1
sd 2:0:0:0: Attached scsi removable disk sdc
usb-storage: device scan complete
KLOB extended to 4 pools
device wl0.1 entered promiscuous mode
device wl0.2 entered promiscuous mode
device wl0.3 entered promiscuous mode
br0: port 1(wl0) entering learning state
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda1.
br0: topology change detected, propagating
br0: port 1(wl0) entering forwarding state
ADSL G.992 started
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdb.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdb1.
ADSL G.992 channel analysis
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdc.
ADSL G.992 message exchange
ADSL link up, interleaved, us=480, ds=4768
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sda1.
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdb.
FAT: bogus number of reserved sectors
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdb1.
FAT: invalid media value (0xb9)
VFS: Can't find a valid FAT filesystem on dev sdc.
loop: loaded (max 8 devices)
kjournald starting. Commit interval 5 seconds
EXT3 FS on loop0, internal journal
EXT3-fs: recovery complete.
EXT3-fs: mounted filesystem with ordered data mode.
Algorithmics/MIPS FPU Emulator v1.5
Adding 32760k swap on /tmp/mod/modfs/../dev/mod_swap.bin. Priority:-1 extents:1
across:32760k
KLOB extended to 5 pools
eth0 Link DOWN.
br0: port 2(eth0) entering disabled state
~ #

cionci
09-02-2011, 22:37
cionci niente da fare col firmware moddato dopo un pò non mi fa entrare nel secondo hard disk usb e se vado in advanced settings dell'usb storage non mi fa vedere niente. Ll'output del comando dmesg |tail -n 50 che mi avevi chiesto:
Sicuro al 100% che con il firmware originale il problema non si presenti mai ?

cionci
09-02-2011, 22:38
@CIONCI

volevo chiederti se esiste un comando telnet per verificare che portante sia stata settata presso la DSLAM . Te lo chiedo perche infostrada sostiene di avermi settato a 17mb di portante pero io ne aggianco poco meno di 10mb (9xxxmb) con un snr di 9.4 ...con 1% di snr , che va a 2.9, aggancio poco meno di 13mb (12xxx)
Non so se mi prendono per il .... o cos'altro problema io possa avere , io credo che con una portante settata a 17 rispetto ai 14 di prima doveva portare in automatico ad un abbassamento del snr ...giusto? snr che invece e' rimasto perfettamente invariato ...o e' cmq il mio modem che negozia un snr con la DSLAM?


grazie per l'aiuto ciao
No, non doveva portare ad un abbassamento del SNR. Se non puoi aumentare la portante perché sei limitato dal SNR Margin, se ti hanno impostato a 17 o a 14 non te ne accorgi nemmeno.

strassada
10-02-2011, 00:40
Certo che ho modfs, altrimenti non sarei qua. :) Come ho scritto sopra, attualmente ho impostato il valore "Target SNR Margin" a 69%; se scendo più basso ho la portante ma non navigo. Con il mio vecchio Trust, invece, era tutto ok, tenevo una portante più alta e riuscivo a navigare anche con un rapporto maggiore tra segnale e rumore. Come mai?

Grazie

quel trust è basato sull'argon 432?
sono settati in modo da agganciare di più dei broadcom, avendo altre impostazioni (anche non settabili) che influiscono sull'aggancio della portante rispetto alla variazione snr dei broadcom.

che chipset vendor id ti mostra (è il chipset del "modem" a cui sei connesso in centrale)? a me viene fuori BDCM, ad altri IFTN, e via così.

fai qualche prova senza telefoni e filtri connessi, e se ti connetti alla prima presa, stacca i cavi bianco e rosso che vanno alle altre prese, mantenendo solo i due che arrivano dall'esterno (così non hai niente che disturba il dgn2200). cambia anche cavetto telefonico che va al dgn2200. e verifica che non ci siano cavi (che danno corrente ad altro hardware) che tocchino il dgn2200 o i suoi cavi.

Torpedine
10-02-2011, 11:58
Salve a tutti. Ho acquistato il Dgn2200 da un mese circa ma c'è un problema che non sonon riuscito a risolvere e me lo rende pressoché inutilizzabile.
Poichè non so come affrontare il problema per scoprirne le cause e ho montato ModFs, mi sto chiedendo se possa esserne responsabile in qualche modo qualche pacchetto di ModFs.

Utilizzo alcuni account voip in casa tramite un Fritz!Box 7170 che funge da Ata.
Prima del Netgear avevo un altro router, un Fritz!Box Wlan che però avevo intenzione di sostiuire per destinarlo ad un'altro uso.

Da quando ho messo in funzione il 2200 durente le chiamate telefoniche in voip nel 90% dei casi cadeva la linea dopo 20 secondi.
Ho provato a reinstradare le porte UDP 5060, 5061 e da 7078 a 7097 verso l'ata, poi ho provato a abilitare un server DMZ verso l'ip del 7170 in modo che saltasse il firewall e fosse esposto verso l'esterno: nessun miglioramento.
Ieri ho rimesso il Fritzbox Wlan come router e TAC!, tutto a posto.

Non so da che parte sbattere la testa.


Grazie per l'aiuto.

Zenigata
10-02-2011, 16:08
quel trust è basato sull'argon 432?
sono settati in modo da agganciare di più dei broadcom, avendo altre impostazioni (anche non settabili) che influiscono sull'aggancio della portante rispetto alla variazione snr dei broadcom.


No, credo che montasse un TrendChip 3085, lo stesso del Billion BiPAC 5200.


che chipset vendor id ti mostra (è il chipset del "modem" a cui sei connesso in centrale)? a me viene fuori BDCM, ad altri IFTN, e via così.


Il vendor id della centrale (Alice 7 mega) è il seguente: ALCB:0x0000


fai qualche prova senza telefoni e filtri connessi, e se ti connetti alla prima presa, stacca i cavi bianco e rosso che vanno alle altre prese, mantenendo solo i due che arrivano dall'esterno (così non hai niente che disturba il dgn2200). cambia anche cavetto telefonico che va al dgn2200. e verifica che non ci siano cavi (che danno corrente ad altro hardware) che tocchino il dgn2200 o i suoi cavi.

Non è la prima presa. Farò qualche prova. Fatto sta che di recente in casa ho steso alcuni metri di nuovi cavi perché i vecchi erano ridotti male. E' un'abitazione vecchia.

dmann9999
10-02-2011, 17:17
Ho provato a reinstradare le porte UDP 5060, 5061 e da 7078 a 7097 verso l'ata, poi ho provato a abilitare un server DMZ verso l'ip del 7170 in modo che saltasse il firewall e fosse esposto verso l'esterno: nessun miglioramento.
Ieri ho rimesso il Fritzbox Wlan come router e TAC!, tutto a posto.

Non so da che parte sbattere la testa.


Grazie per l'aiuto.

da san Google:
Tutti i Fritz Box sono configurabili come ATA.
Le porte da aprire nel router collegato al fritz sono
3478
5060 e 5061
da 8000 a 8010

tutte in UDP
Ciao

carlo8280
10-02-2011, 19:49
Sicuro al 100% che con il firmware originale il problema non si presenti mai ?

si sono sicuro ma risulta qualcosa da lì? Il problema non potrebbe essere che sulla chiavetta di modfs si usa FAT32 e sugli hard disk uso NTFS?

Torpedine
11-02-2011, 08:43
da san Google:
Tutti i Fritz Box sono configurabili come ATA.
Le porte da aprire nel router collegato al fritz sono
3478
5060 e 5061
da 8000 a 8010

tutte in UDP
Ciao

La 3478 l'ho aperta, ma serve per gli stun server.
San Google mi ha detto che lo porte variano in alcuni modelli, e mi ha anche detto che aprire un server DMZ verso un ip, su qualunque router, significa che quell'ip bypassa il firewall e si becca tutto il traffico, quindi se non funziona in quel modo pare inutile insistere nelle regole di instradamento di alcune porte..

A parte che ritengo poco igienico esporre così una parte della Lan, mi piacerebbe un parere da chi conosce l'argomento e anche il Netgear.

dmann9999
11-02-2011, 10:26
La 3478 l'ho aperta, ma serve per gli stun server.
San Google mi ha detto che lo porte variano in alcuni modelli, e mi ha anche detto che aprire un server DMZ verso un ip, su qualunque router, significa che quell'ip bypassa il firewall e si becca tutto il traffico, quindi se non funziona in quel modo pare inutile insistere nelle regole di instradamento di alcune porte..

A parte che ritengo igienico esporre così una parte della Lan, mi piacerebbe un parere da chi conosce l'argomento e anche il Netgear.


io ho un NETGEAR dg834gt (a casa) e un fritz 5050 configurato come ata e tutto funziona correttamente con le porte come ti ho detto:
3478 stun
5060 e 5061 --- porte sip
da 8000 a 8010 -- porte necessarie per il funzionamento come ata (e se non le giri come ata non funziona nel senso che taglia la comunicazione dopo pochi secondi)

tutte in UDP

e comunque se l'hai messo in dmz e non funziona correttamente hai sbagliato qualcosa:
devi configurarlo come ip client, con prenotazione ip sul router cosi' in dmz o con le porte giuste sei apposto
il mio sistema è attivo e funzionante così dal 2007 ed a casa ho solo telefonia voip, quindi l'argomento lo conosco e anche i netgear (il 2200 è in ufficio).
Qui comunque siamo OT e se non riesci a venirne a capo chiedi sul forum italiano del fritz: http://www.fritzbox-forum.com/
ciao

sebmar
11-02-2011, 20:05
Buonasera a tutti

secondo voi c'è la possibilità di configurare gli IP dei server DNS che rilascia il DHCP del DGN2200 ?

Lui rilascia il suo IP come server DNS ma io ho la necessità di inserire altri indirizzi e possibilmente anche il nome del dominio.

Entrando nel router in telnet ho visto che in /tmp c'è il file udhcpd.conf che ha le informazioni del DHCP e che se lo modifichi poi lui passa le informazioni giuste; se riavvii il router però le modifiche si perdono.

Spero di essermi spiegato :-)