PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 [37] 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

^Niko^
06-07-2009, 13:52
ragazzi da dove posso scaricare dei driver video per il mio aspire one 150 compatibili con windows 7?
inoltre qualcuno di voi si è dilettato nel migliorare le soluzioni di raffreddamento di questo netbook? a me la cpu arriva facilmente a 60 gradi....
thanks^^

TigerTank
06-07-2009, 13:57
ragazzi da dove posso scaricare dei driver video per il mio aspire one 150 compatibili con windows 7?
inoltre qualcuno di voi si è dilettato nel migliorare le soluzioni di raffreddamento di questo netbook? a me la cpu arriva facilmente a 60 gradi....
thanks^^

Io ho lasciato quelli che installa automaticamente da windows upgrade, altrimenti potresti forzare quelli di Vista.

^Niko^
06-07-2009, 14:05
Io ho lasciato quelli che installa automaticamente da windows upgrade, altrimenti potresti forzare quelli di Vista.

il problema è che ho problemi ogni tanto nello scorrere, ad esempio, i contatti di msn...forse installando i driver video "ufficiali" potrei risolvere questo problema...
in ogni caso non riesco a trovare i driver video per vista, qualcuno sarebbe così gentile da linkarmeli? :stordita:

TigerTank
06-07-2009, 14:27
il problema è che ho problemi ogni tanto nello scorrere, ad esempio, i contatti di msn...forse installando i driver video "ufficiali" potrei risolvere questo problema...
in ogni caso non riesco a trovare i driver video per vista, qualcuno sarebbe così gentile da linkarmeli? :stordita:

Sono questi (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2301&OSFullName=Windows+Vista+32&lang=ita&strOSs=164&submit=Vai!). Devi dare all'eseguibile la compatibilità Vista e poi installarli.

EDIT: mi sono accorto solo adesso che la intel ha aggiunto i drivers video anche per Windows 7 però non sò se siano gli stessi che si installano da windows update. LINK (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2301&OSFullName=Windows+7*&lang=ita&strOSs=188&submit=Vai!).

whitewolf92
06-07-2009, 14:47
ragazzi da dove posso scaricare dei driver video per il mio aspire one 150 compatibili con windows 7?
inoltre qualcuno di voi si è dilettato nel migliorare le soluzioni di raffreddamento di questo netbook? a me la cpu arriva facilmente a 60 gradi....
thanks^^

devi cercare sul sito della intel i drivere generici per il chipset 945 express family,poi fra i sistemi operativi(io ad esempio ho scelto windows 7 ultimate32 bit xD) e li scarichi:sofico:

matte91snake
06-07-2009, 14:48
ci sono controindicazioni nell uso intensivo di un d150??

per intensivo intendo un funzionamento continuo di più ore, anche più di 40 ore di fila, ma senza un carico di elaborazione...in pratica solo emule.

la cpu in idle mi si attesta sui 40 gradi di giorno e sui 35 di notte...

è sempre (o quasi) attaccato alla rete elettrica, tranne la sera prima di andare aletto ke me lo porto un oretta sul letto, poi lo rimetto sulla scrivania attaccato all' alimentatore.

ci sono controindicazioni?? o vado tranquillo???:confused:

padremayi
06-07-2009, 14:51
ci sono controindicazioni nell uso intensivo di un d150??

per intensivo intendo un funzionamento continuo di più ore, anche più di 40 ore di fila, ma senza un carico di elaborazione...in pratica solo emule.

la cpu in idle mi si attesta sui 40 gradi di giorno e sui 35 di notte...

è sempre (o quasi) attaccato alla rete elettrica, tranne la sera prima di andare aletto ke me lo porto un oretta sul letto, poi lo rimetto sulla scrivania attaccato all' alimentatore.

ci sono controindicazioni?? o vado tranquillo???:confused:

Vai tranquillo, in condizioni stazionarie non succede nulla

devil_mcry
06-07-2009, 15:39
ci sono controindicazioni nell uso intensivo di un d150??

per intensivo intendo un funzionamento continuo di più ore, anche più di 40 ore di fila, ma senza un carico di elaborazione...in pratica solo emule.

la cpu in idle mi si attesta sui 40 gradi di giorno e sui 35 di notte...

è sempre (o quasi) attaccato alla rete elettrica, tranne la sera prima di andare aletto ke me lo porto un oretta sul letto, poi lo rimetto sulla scrivania attaccato all' alimentatore.

ci sono controindicazioni?? o vado tranquillo???:confused:

ma la batt è sempre collegata?

matte91snake
06-07-2009, 16:30
ma la batt è sempre collegata?

solitamente è collegato alla corrente almeno 20 ore al giorno.

lostacco x portarmelo in giro fuori o quando mi sposto in casa e me lo voglio portare dietro :)

cmq scusate la nabbaggine ma di portatili me ne intendo veramente poc,figuratevi i netbook hihi

sunat5
06-07-2009, 23:01
ciao, ho comprato il AOA110-BW sulla baia, non vedo l'ora che mi arrivi :)
avete qualche consiglio su come ottimizzarlo?

grazie

matte91snake
07-07-2009, 01:24
ragazzi chi mi fa un po di chiarezza sulla scheda video del d150??

allora, so ke è una integrata.

mobile intel 945 express chipset family

ma non capisco 2 cose:

-la ram,solo condivisia?dedicata?? quanta precisamente? so che il massimo è 224MB,come si imposta quanta dargliene?ho visto il bios e cè qualcosa sulla ram video e cè impostato 8 mega..così poco è possibile??

-mobile intel 945 express chipset family è il nome della scheda video o è tutto l' insieme?in questo caso la scheda video vera e propria cosè? una intel gma 950??

post con richieste un po "tecniche" maci sto capendo ben poco :(

padremayi
07-07-2009, 10:21
ragazzi chi mi fa un po di chiarezza sulla scheda video del d150??

allora, so ke è una integrata.

mobile intel 945 express chipset family

ma non capisco 2 cose:

-la ram,solo condivisia?dedicata?? quanta precisamente? so che il massimo è 224MB,come si imposta quanta dargliene?ho visto il bios e cè qualcosa sulla ram video e cè impostato 8 mega..così poco è possibile??

-mobile intel 945 express chipset family è il nome della scheda video o è tutto l' insieme?in questo caso la scheda video vera e propria cosè? una intel gma 950??

post con richieste un po "tecniche" maci sto capendo ben poco :(

La RAM è praticamente solo condivisa, quegli 8 MB dovrebbero essere di emergenza, nel caso non ci fosse la RAM installata (credo). Non la puoi impostare tu, usa lui quella che gli serve.

Il Mobile Intel 945 Express Chipset Family è l'intero chip, quello grafico è il GMA 950 (GMA=Graphics Media Accelerator)

xyz3D
07-07-2009, 10:50
Quelli 8 MiB sono la RAM video, senza non potrebbe funzionare, questi chipset integrati non hanno memoria video a doppia porta ad alta velocità come quelle delle schede video serie per i desktop, ma usano la memoria di sistema come memoria video, questa condivisione di memoria si paga con pessime prestazioni video.

Paky
07-07-2009, 10:52
ed anche pessime prestazioni complessive

TigerTank
07-07-2009, 10:55
Sono chip grafici nati per dare il minimo supporto ad un costo basso in un contesto dove non serve potenza grafica.
A me fà ridere il fatto che usciranno del netbook con ION di Nvidia...che costa almeno il triplo di un chip intel...

padremayi
07-07-2009, 10:57
Sono chip grafici nati per dare il minimo supporto ad un costo basso in un contesto dove non serve potenza grafica.
A me fà ridere il fatto che usciranno del netbook con ION di Nvidia...che costa almeno il triplo di un chip intel...

A Wolfenstein - Enemy Territory si riesce a giocare ;-)

zephyr83
07-07-2009, 11:30
Quelli 8 MiB sono la RAM video, senza non potrebbe funzionare, questi chipset integrati non hanno memoria video a doppia porta ad alta velocità come quelle delle schede video serie per i desktop, ma usano la memoria di sistema come memoria video, questa condivisione di memoria si paga con pessime prestazioni video.
più che nella ram le pessime prestazioni sn proprio del chip che fa cacare nel 3D....tra l'altro sui netbook la frequenza è castrata da 400 mhz a 133!!!!

matte91snake
07-07-2009, 12:09
con n280 si hanno ben 166 mhz di bus :sofico:

se alzo da bios la memoria video si hanno miglioramenti? :confused:

anto
07-07-2009, 14:54
EDIT: mi sono accorto solo adesso che la intel ha aggiunto i drivers video anche per Windows 7 però non sò se siano gli stessi che si installano da windows update. LINK (http://downloadcenter.intel.com/filter_results.aspx?strTypes=all&ProductID=2301&OSFullName=Windows+7*&lang=ita&strOSs=188&submit=Vai!).[/QUOTE]

Sembreebbero essere diversi: Io li ho scaricati ed installati.
Sono passato dalla versione 8.15.10.1749 dell'installazione di windows 7
a quella 8.15.10.1825 del download.

Al riavvio inoltre mi è stato riconosciuto come nuovo hardware, purtroppo però NON riesce a ricalcolare il valore di efficienza del pc perchè mi da errore proprio nell'analisi della scheda video:mad: :mad: :mad: :mad:

A te succede lo stesso?

Anto

TigerTank
07-07-2009, 15:22
Sembreebbero essere diversi: Io li ho scaricati ed installati.
Sono passato dalla versione 8.15.10.1749 dell'installazione di windows 7
a quella 8.15.10.1825 del download.

Al riavvio inoltre mi è stato riconosciuto come nuovo hardware, purtroppo però NON riesce a ricalcolare il valore di efficienza del pc perchè mi da errore proprio nell'analisi della scheda video:mad: :mad: :mad: :mad:

A te succede lo stesso?

Anto

No io li ho messi tranquillamente, disinstallando prima i precedenti da gestione periferiche(spuntando anche la casella per l'eliminazione dei drivers) e riavviando.

padremayi
07-07-2009, 15:44
Al riavvio inoltre mi è stato riconosciuto come nuovo hardware, purtroppo però NON riesce a ricalcolare il valore di efficienza del pc perchè mi da errore proprio nell'analisi della scheda video:mad: :mad: :mad: :mad:

A te succede lo stesso?

Anto

Anche io nessun problema...

Ho invece problemi sulla wireless, la connessione si interrompe durante il trasferimento di dati da/per un altro pc via access point...

A voi è capitato?

marcy1987
07-07-2009, 15:49
Quegli stronzoni dei doganieri di Milano Roserio hanno fermato in dogana la mia batteria 9 celle per l'AspirOne :mad:

motivo: prezzo dichiarato incongruo :doh: ora devo spedire una caterba di documentazione, fotocopie codice fiscale, carda d'identità, fattura, ecc.. mancava solo volessero la mia auto e la mia ragazza :muro:

le comiche, mi danno 2 numeri di fax per inviare la documentazione e i numeri sono.. di un centralino!!! nessuno dei due è un fax :eek: dovrò spedire tutto via raccomandata, chissà quando e SE vedrò mai la mia batteria :doh:

EDIT: se qualcuno si sente offeso perchè ho definito i doganieri STRONZONI non preoccupatevi: mio padre lavora proprio in dogana (e da come lo conosco lo è) :asd:

marcy1987
07-07-2009, 15:52
Anche io nessun problema...

Ho invece problemi sulla wireless, la connessione si interrompe durante il trasferimento di dati da/per un altro pc via access point...

A voi è capitato?

a me capita che ogni tanto la connessione wifi si impalla, mi dà il punto esclamativo sull'indicatore (Windows7) e mi tocca spegnere e riaccendere con lo swich in basso a dx.. una piccola grande rottura di palle a dire il vero

padremayi
07-07-2009, 15:54
a me capita che ogni tanto la connessione wifi si impalla, mi dà il punto esclamativo sull'indicatore (Windows7) e mi tocca spegnere e riaccendere con lo swich in basso a dx.. una piccola grande rottura di palle a dire il vero

esatto...
ho notato però che a differenza di Vista e XP se fai la diagnostica della connessione riesce a ripristinarla... almeno questo...

marcy1987
07-07-2009, 15:57
esatto...
ho notato però che a differenza di Vista e XP se fai la diagnostica della connessione riesce a ripristinarla... almeno questo...

si ma a me la diagnostica ci mette almeno 3/4minuti.. che non è per nulla poco!!

TigerTank
07-07-2009, 16:02
Anche io nessun problema...

Ho invece problemi sulla wireless, la connessione si interrompe durante il trasferimento di dati da/per un altro pc via access point...

A voi è capitato?

A me no ma forse perchè il wireless lo uso solo per navigare collegandomi al router ethernet/wireless del fisso. per il resto per passare files grossi da un pc alla altro utilizzo un HD esterno o le chavette usb per musica e documenti.

padremayi
07-07-2009, 16:32
A me no ma forse perchè il wireless lo uso solo per navigare

Ricordo di un problema simile quando uscì Vista...
Evidentemente sono recidivi

ginge
07-07-2009, 17:11
ho trovato l'aspire one a110ab a 160€...mi consigliate di acquistarlo?
mi servirebbe anche per l'uni

devil_mcry
07-07-2009, 17:22
onestamente a 199 trovi dei dell mini 9 con 1gb, bluetooth, wifi, web 0.3, ssd 8gb sstec da 70/20 e 4 ore di autonomia

ginge
07-07-2009, 17:24
capisco..
e che modelli mi consigli sui 200euri di spesa?

padremayi
07-07-2009, 17:27
capisco..
e che modelli mi consigli sui 200euri di spesa?

Nessuno, solo perchè hai scritto "euri", come i vecchi! :P ;)

anto
07-07-2009, 17:30
No io li ho messi tranquillamente, disinstallando prima i precedenti da gestione periferiche(spuntando anche la casella per l'eliminazione dei drivers) e riavviando.

Il messaggio di erroe è questo:

Could not performe video playback performance


Mha!! mi piacerebbe sapere cosa non trova, qualche codec forse...
Anto

ginge
07-07-2009, 17:32
Nessuno, solo perchè hai scritto "euri", come i vecchi! :P ;)

questa è una forma di razzismo...!
senza i vecchi noi non saremmo qui a disquisire!
:D

tugius
07-07-2009, 17:46
salve
sul sito di linpus ho visto che vi è la nuova versione per netbook basata su moblin, che ha integrato tutte le principali caratteristiche e vantaggi di Moblin V2 con l'aggiunta di un utente Intel UX versione
sito: http://www.linpus.com/products_1.php?gid=1
nessuno l'ha installata e provata?
se si cosa mi potete dire? come funziona, che problemi ha, ecc...
grazie

devil_mcry
07-07-2009, 18:23
capisco..
e che modelli mi consigli sui 200eurO di spesa?

su quella cifra trovi poca roba

in offerta ho visto un compaq simile alla solita config ma con hdd da 60gb (1gb di ram) però nn so l'autonomia

online con molto culo trovi forse qualche acer 150


a 260 invece c'è il 901go che è davvero ottimo come netbook

Ryujimihira
07-07-2009, 18:53
domanda da neofita:
per espandere la memoria, va bene un qualsiasi banco so-dimm ddr?

marcy1987
07-07-2009, 18:55
domanda da neofita:
per espandere la memoria, va bene un qualsiasi banco so-dimm ddr?

DDR2-533 o DDR2-667 (vanno bene anche ALCUNE DDR2-800 ma occhio)

puoi mettere un banco da 512mb o 1024mb, non di più (e di meno non avrebbe senso!) ricordati che per montare la ram bisogna smontare quasi completamente il pc ;)

Ryujimihira
07-07-2009, 20:46
DDR2-533 o DDR2-667 (vanno bene anche ALCUNE DDR2-800 ma occhio)

puoi mettere un banco da 512mb o 1024mb, non di più (e di meno non avrebbe senso!) ricordati che per montare la ram bisogna smontare quasi completamente il pc ;)

grazie della risposta ;)
quindi non ci vuole della ram "speciale" (cioè fatta apposta per l'aspire one), va bene anche quella usata dai portatili "regolari"?

è difficile smontare un aspire one?

padremayi
07-07-2009, 20:54
grazie della risposta ;)
quindi non ci vuole della ram "speciale" (cioè fatta apposta per l'aspire one), va bene anche quella usata dai portatili "regolari"?

è difficile smontare un aspire one?

Qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/73-aggiungere-ram.html)

Sire_Angelus
07-07-2009, 21:09
segnalo anche io il problema di connessione, a un certo punto si stacca sotto pesante carico...

zephyr83
07-07-2009, 22:25
con n280 si hanno ben 166 mhz di bus :sofico:

se alzo da bios la memoria video si hanno miglioramenti? :confused:
purtroppo se l'N280 è montato sul solito chipset va come l'N270, UGUALE UGUALE! Bella fregatura che stanno rilasciando i vari produttori :muro:

Ryujimihira
07-07-2009, 22:53
Qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/73-aggiungere-ram.html)


grazie
un ringraziamento anche ai progettisti dell'acer :ciapet:

quindi effettuare una cosa del genere invalida la garanzia?

padremayi
07-07-2009, 22:56
grazie
un ringraziamento anche ai progettisti dell'acer :ciapet:

quindi effettuare una cosa del genere invalida la garanzia?

Se non rompi niente non credo, però non ci firmerei

Edgar83
07-07-2009, 23:37
salve
sul sito di linpus ho visto che vi è la nuova versione per netbook basata su moblin, che ha integrato tutte le principali caratteristiche e vantaggi di Moblin V2 con l'aggiunta di un utente Intel UX versione
sito: http://www.linpus.com/products_1.php?gid=1
nessuno l'ha installata e provata?
se si cosa mi potete dire? come funziona, che problemi ha, ecc...
grazie

Tempo fa avevo provato a scaricare da quel link (pubblicizzato con le caratteristiche che dici tu (moblin v2)) ma in realtà scaricava la vecchia versione (orrenda) di linpus...

Ora non so se hanno messo quella "giusta"...

ciao!

padremayi
07-07-2009, 23:45
Tempo fa avevo provato a scaricare da quel link (pubblicizzato con le caratteristiche che dici tu (moblin v2)) ma in realtà scaricava la vecchia versione (orrenda) di linpus...

Ora non so se hanno messo quella "giusta"...

ciao!

Messo in download, poi lo provo

tugius
08-07-2009, 10:50
ciao
dovrebbe essere l'ultima versione
che molto probabilmente sarà montata sui prossimi acer one!

padremayi
08-07-2009, 13:17
ciao
dovrebbe essere l'ultima versione
che molto probabilmente sarà montata sui prossimi acer one!

Purtroppo è Linpus Lite 9.4 che tra l'altro parla di recovery durante l'installazione, non di installazione pulita...
Non vorrei mi formatti tutto

matte91snake
08-07-2009, 14:02
ok, messo il secondo gb di ram, mi preparo al format :D

matte91snake
08-07-2009, 15:39
aiuto!
ho creato la chiavetta con su xp da isntallare, e una volta avviata, arrivati alla selezione del disco su cui installare l' os, mi trova solo la chiavetta! :eek:

sbaglio qualcosa?:confused:

padremayi
08-07-2009, 15:41
aiuto!
ho creato la chiavetta con su xp da isntallare, e una volta avviata, arrivati alla selezione del disco su cui installare l' os, mi trova solo la chiavetta! :eek:

sbaglio qualcosa?:confused:

Che XP stai usando?
Mancano i driver SATA

matte91snake
08-07-2009, 15:42
Che XP stai usando?
Mancano i driver SATA

xp professional sp3.

sul fisso facevo f6 mettevo il floppy e gli davo il driver.

come devo fare sul d150? :mc:

padremayi
08-07-2009, 15:49
xp professional sp3.

sul fisso facevo f6 mettevo il floppy e gli davo il driver.

come devo fare sul d150? :mc:

Eppure mi sembra di non aver avuto sto problema.
Cmq devi integrarli nel CD, tipo con nLite

Dai un'occhiata qui (http://bancaldo.wordpress.com/2007/10/25/xp-integrare-driver-sata-su-iso-di-xp/)

shik
08-07-2009, 17:26
ciao ragazzi spero vada bene il thread dato che si parla di acer aspire one:
leggete se avete voglia ;) se no andate in fondo...

[poco fa ricevuto l'acer dall'assistenza(x porblemi di audio), tutto risolto ma il pc è tornato allo stato iniziale. io avevo fatto una immagine del disco con acronis true image ma adesso al momento di ristabilirla questa si è dimostrata corrotta e quindi inutile. così tento di riaccendere il pc ma nulla non si avvia più (e nemmeno col d2d recovery abilitato da bios facendo alt+f10 all'avvio, mbr andato?), :muro: probabilmente acronis ha formattato ma poi è stato interrotto dall'immagine corrotta. adesso sto provando a reinstallare xp da usb (è tutto formattato il disco come sospettavo ,infatti l'installazione vede solo "spazio non partizionato"). però il problema è che un'altra cosa importante è andata persa: il d2d recovery con la sua partizione! questa mi aiuterebbe a far ritornare xp a zero in caso di problemi (e forse serve all'assistenza pure). Purtroppo non ho ne cd (ovvio) ne altro nella scatola che possa recuperare la partizione... ]

ora mi chiedevo: qualcuno sarebbe così gentile da fare un immagine (o qualcosa del genere) della sua partizione D2D (è grande?) e inviarmela o uploadarla in qualke modo (siti,emule)? :help: io credo di avere il modello 150 e quindi chi ha il mio stesso modello dovrebbe avere anche la stessa partizione no?
so che chiedo molto e che ci sarebbero dei problemi (mbr,come ristabilirla)ma sono pronto ad ascoltare ed eseguire.
grazie dell'attenzione,aspetto pazientemente vostre risposte

padremayi
08-07-2009, 18:10
ciao ragazzi spero vada bene il thread dato che si parla di acer aspire one:
leggete se avete voglia ;) se no andate in fondo...

[poco fa ricevuto l'acer dall'assistenza(x porblemi di audio), tutto risolto ma il pc è tornato allo stato iniziale. io avevo fatto una immagine del disco con acronis true image ma adesso al momento di ristabilirla questa si è dimostrata corrotta e quindi inutile. così tento di riaccendere il pc ma nulla non si avvia più (e nemmeno col d2d recovery abilitato da bios facendo alt+f10 all'avvio, mbr andato?), :muro: probabilmente acronis ha formattato ma poi è stato interrotto dall'immagine corrotta. adesso sto provando a reinstallare xp da usb (è tutto formattato il disco come sospettavo ,infatti l'installazione vede solo "spazio non partizionato"). però il problema è che un'altra cosa importante è andata persa: il d2d recovery con la sua partizione! questa mi aiuterebbe a far ritornare xp a zero in caso di problemi (e forse serve all'assistenza pure). Purtroppo non ho ne cd (ovvio) ne altro nella scatola che possa recuperare la partizione... ]

ora mi chiedevo: qualcuno sarebbe così gentile da fare un immagine (o qualcosa del genere) della sua partizione D2D (è grande?) e inviarmela o uploadarla in qualke modo (siti,emule)? :help: io credo di avere il modello 150 e quindi chi ha il mio stesso modello dovrebbe avere anche la stessa partizione no?
so che chiedo molto e che ci sarebbero dei problemi (mbr,come ristabilirla)ma sono pronto ad ascoltare ed eseguire.
grazie dell'attenzione,aspetto pazientemente vostre risposte

Mmm, non è per te, ma in generale come fa un utente a sapere se chi scarica ha effettivamente la licenza per XP?

matte91snake
08-07-2009, 18:25
ma è normale che il setup di xp mi salti la procedura post installazione??
quella dove ti chiede il nome dell' utente, le impostazioni degli aggiornamenti, ecc..??

mi sono trovato dentro a xp con un utente chiamato userXP

il setup si è perso qualcosa?? riformatto?:confused:

marcy1987
08-07-2009, 18:28
ma è normale che il setup di xp mi salti la procedura post installazione??
quella dove ti chiede il nome dell' utente, le impostazioni degli aggiornamenti, ecc..??

mi sono trovato dentro a xp con un utente chiamato userXP

il setup si è perso qualcosa?? riformatto?:confused:

con installazione dalla chiavetta è normale..

matte91snake
08-07-2009, 18:40
con installazione dalla chiavetta è normale..

Ok...

cè un modo per eseguire il setup partendo da chiavetta ma con un altro nome?:confused:

Ryujimihira
08-07-2009, 19:06
Ok...

cè un modo per eseguire il setup partendo da chiavetta ma con un altro nome?:confused:

non fai prima a creare un nuovo utente da xp, cancellando quello vecchio?

penellino
08-07-2009, 20:45
ciao a tutti,
premetto che se e' gia' stata data risposta mi scuso ma e' un po' che non seguo piu' il forum.

Ho un AA1 150L acquistato originariamente con linpus ma su cui ho installato prima fedora 10 poi, dopo un po' di problemi con driver scheda video, ho ripiegato su XP SP3 originale (installato seguendo procedura sulla prima pagina di questo forum: GRAZIE) e un po' di programmi vari: avast antivirus, office 2003 con licenza, photoshop cs2 ecc.

Siccome mi pare che tutto stia funzionando a dovere vorrei fare un immagine bootabile su USB della partizione C: su cui ho tutti i programmi, in modo che se qualcosa andasse storto potrei riavere il mitico AA1 cosi' com'e' ora senza rifare tutta la fatica e senza perdere i dati sulla partizione D:.

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

Pen

shik
08-07-2009, 20:59
@padremayi, bè col codice che c'è dietro il pc che serve per reinstallare xp...no?
o se no il link si invia in privato o qualke altra soluzione credo, c'è qualcuno disponibile?
ma perchè quelli stupidi della acer non mettono una chiavetta di ripristino non lo so...

matte91snake
08-07-2009, 23:13
ci si gioca a ut2004 su sto coso?? :confused:

zephyr83
08-07-2009, 23:17
ci si gioca a ut2004 su sto coso?? :confused:
si, si dovrebbe riuscire a giocarci senza problemi

padremayi
08-07-2009, 23:25
@padremayi, bè col codice che c'è dietro il pc che serve per reinstallare xp...no?
o se no il link si invia in privato o qualke altra soluzione credo, c'è qualcuno disponibile?
ma perchè quelli stupidi della acer non mettono una chiavetta di ripristino non lo so...

Non era per dire che tu non hai la licenza...
Mi pare cmq che facendo il ripristino non chieda il codice dietro al portatile, quindi potenzialmente installabile da chiunque

shik
09-07-2009, 08:43
Non era per dire che tu non hai la licenza...
Mi pare cmq che facendo il ripristino non chieda il codice dietro al portatile, quindi potenzialmente installabile da chiunque

non ne ho idea, ma in teoria se si ci sono due codici identici attivati non si bloccano entrambi i pc? quindi sarebbe inutile (e poi ci sono metodi decisamente migliori e definitivi se si vuole xp non originale...)
cmq adesso ho reinstallato windows e funziona quindi per il momento non mi serve la partizione d2d, è solo in caso torni all'assistenza, magari mi fanno storie.
il mio modello è aoa 150 bw se però puoi darmi una mano (o magari a fine agosto che tra poco parto) mi faresti un piacere, ciao

luis fernandez
09-07-2009, 23:16
Salve ragazzi,ho appena comprato questo netbook(il D150-0Bb)...
potete consigliarmi
1)quali programmi preinstallati cancellare?
2)come li disinstallo?Normalmente oppure con tool specifici(come il caso di office student e mcafee)
3) mi è uscita una piccola finestra che mi ricorda di fare cd di ripristino....ma come si fa nei netbook non avendo lettore DVD:confused:
Buonanotte e grazie in anticipo;)

Alello
10-07-2009, 18:48
ciao a tutti ..

ho un a110l 8gb ssd e 512 ram ..

mi sto trovando molto bene . ho xp faster e poi ho ottimizzato la ssd col programmino di cui si parlava qualche pagina dietro nel post.. e va davero bene...

nelle ultime settimane per studio ho provato ad utilizzarlo con matlab .. e come mi aspettavo ci sono dei rallentamenti ..

- con matlab aperto. mi si rallenta un pò tutto il pc . tipo se voglio passare velocemente da una cartella all'altra(aperte già precedentemente) dalla barra..
(mettendo 1gb di ram in più migliorerebbero ? )

- e poi anche nella velocità di calcolo di matlab . anche con calcoli relativamente semplici su piccole matrici impiega per degli algoritmi . 3 o 4 secondi .. mentre su notebook li fa all'istante..
(quesi rallentamenti penso siano dovui al processore, giusto? )

- tra qualche mese vorrei passare a windows seven . visto che tutti dicono che va molto bene.. con 512 di ram ce la faccio ?

- quindi pensavo se ho bisogno di 1 gb in più di ram per seven . allora li aggiungo adesso così lavoro anche meglio con matlab .. che mi dite ?


grazie ! ! ! :D

lupetto2k
10-07-2009, 19:00
beh, l'Atom non è il top dei processori, è ottimo per carichi di lavoro leggeri (navigare su internet e word processing per esempio).
il giga di RAM in più, se ne hai la possibilità, è in ogni caso indicato: puoi alla fine togliere il file di swap che rallenta non poco il sistema.
con seven, che è più pesante di XP anche se è molto più parco di risorse di Vista, di sicuro miglioramenti ne hai.
io ho messo seven ma mi sono tenuto i 512 MB di RAM (non ho voglia e tempo di mettermi a smontarlo ora): non è una scheggia ma funziona, con qualche rallentamento...

padremayi
10-07-2009, 19:33
ciao a tutti ..

ho un a110l 8gb ssd e 512 ram ..

mi sto trovando molto bene . ho xp faster

XP Faster cosa è?
Vediamo se partono i post contro la pirateria adesso

Mac OS X docet...

Sire_Angelus
10-07-2009, 19:48
più che altro.. prima capite che sti cosetti sono adatti solo a fare internet-msn e basta...

in ogni caso.. xp faster... io diffido generalmente dalle versioni di windows scaricate semplicemente per un motivo.. sopratutto le vrsioni di XP sono notoriamente infarcite di trojan e virus vari...

Alello
10-07-2009, 21:00
è semplicemnte una versione di xp che ho modificato io con nlite. ho seguito una guida per alleggerirlo .. la chiamava versione faster per questo ho usato quel nome .. ki ha parlato di pirateria.. ho ben due licence.. e so pure troppe ..


"più che altro.. prima capite che sti cosetti sono adatti solo a fare internet-msn e basta..."

non sono d'accordo . scusa hai anche tu un aspire one ?


fino ad adesso non ho avuto problemi a far niente.. matlab è un programma pesante.. a volte da problemi anche col vaio di un amico ..

cmq da quando ho l'acerino il notebook asus 15,4 sta fermo in borsa .. nn mi manca per niente .. anzi .. molto punti a favore per l'acerino visto la comodità ..

anto
10-07-2009, 22:03
Allora, vorrei un vostro parere su questa cosetta:

Mi è arrivata in questi giorni una sandisk extreme III sdhx da 8 GB versione gold quella da 30 Mb/s (invece dei canonici 20 della serie normale) per la mia reflex digitale.

Ovviamente non ho resistito a testarla con il mio acer one già moddato. Bhe i risultati mi sembrano davvero penosi:( :( :( :( :(

A proposito esiste qualche differenza nell'usare il card reader destro ripetto al sinistro? A parte il fatto che il sinistro è a scomparsa mentre con il destro si rischia sempre di sbattere contro qualcosa alla scheda che fuoriesce?

Questi i risultari con il CrystalDiskMark (non vorrei soppravvalutarlo troppo come test, ma dato che anche gli altri test li ho fatti con questo programma mi è sembrato corretto usarlo anche stavolta)

Card inserita nel mio acer one 110L:

http://img93.imageshack.us/img93/8789/sandisk.jpg (http://img93.imageshack.us/i/sandisk.jpg/)


Card inserita tramite lettore usb nel muletto internet ( e2180@3,35Ghz):

http://img339.imageshack.us/img339/5581/sandisk2.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/sandisk2.jpg/)



NON mi aspettavo certo di vedere i 30Mb/s reali ma risultati così schifidi...:eek: :eek: :eek:

Perchè poi questa differenza anche con il muletto?

Dite, dite un po' la vostra idea.....

Anto

Paky
10-07-2009, 22:19
hai provato a formattarla?

anto
10-07-2009, 22:25
NO! L'ho semplicemnete inserita appena tolta dalla confezione, dici che cambia qualcosa?
ANto

padremayi
10-07-2009, 22:36
NO! L'ho semplicemnete inserita appena tolta dalla confezione, dici che cambia qualcosa?
ANto

no, però prova, magari è difettosa

anto
10-07-2009, 22:38
Anche secondo me non cambia nulla, certo che i risultati schifidi rimangono.

Anto

zephyr83
10-07-2009, 23:36
bhe tramite usb nn si possono raggiungere le prestazioni del collegamento pata/sata però quesi risultati sn pesssimi! la mia Sd da 8 giga di classe 6 pagata 14 euro fa meglio!
Vedo che hai provato con seven....magari la colpa è di qualche driver nn ottimizzato!! Fai la prova prima con il tuo pc di casa che è meglio così ti togli ogni dubbio sul fatto che sia difettosa o meno la scheda.
Riguardo ai 30 MB/s dichiarati....sicuro che siano in scrittura? secondo me sn in lettura e visto che nn li raggiungi minimamente secondo me il problema è di "seven"

EDIT nn avevo visto che hai provato anche sul pc! la situazione migliora ma ancora nn ci siamo! c'è qualcosa che nn va, prova a formattarla e riprova! Magari prova anche con 1000 MB......e prova a controllare anche i settori, magari qualcuno è danneggiato....mi sa che cn HDTune forse si riesce ma nn sn sicuro

Hal2001
10-07-2009, 23:58
salve
sul sito di linpus ho visto che vi è la nuova versione per netbook basata su moblin, che ha integrato tutte le principali caratteristiche e vantaggi di Moblin V2 con l'aggiunta di un utente Intel UX versione
sito: http://www.linpus.com/products_1.php?gid=1
nessuno l'ha installata e provata?
se si cosa mi potete dire? come funziona, che problemi ha, ecc...
grazie

Messo in download, poi lo provo

Quindi niente Moblin?

Edgar83
10-07-2009, 23:59
Il lettore del pc di casa è usb 1 o 2?

Hal2001
11-07-2009, 00:01
Il lettore del pc di casa è usb 1 o 2?

Perdona la scortesia, ma come fa una connessione (anche in versione 1.1 full speed) con i suoi 12 Mbit/s teorici a garantire quei valori? :rolleyes:

luis fernandez
11-07-2009, 00:02
Salve ragazzi,ho appena comprato questo netbook(il D150-0Bb)...
potete consigliarmi
1)quali programmi preinstallati cancellare?
2)come li disinstallo?Normalmente oppure con tool specifici(come il caso di office student e mcafee)
3) mi è uscita una piccola finestra che mi ricorda di fare cd di ripristino....ma come si fa nei netbook non avendo lettore DVD:confused:
Buonanotte e grazie in anticipo;)

up

anto
11-07-2009, 09:19
Dunque: ho fatto altri test. Vi posto i risultati e poi vi dico a quali conclusioni sono arrivato.

Premessa: il mio muletto è composto da una ASUS P5Q e da un E2180@3,35 Ghz quindi limitazioni sulle porte usb NON ce ne sono.


Inanzitutto, queste sono le due sdhc sandisk III da 20 e 30 Mb/s.
I test sonostati fatti tutti sulla più recente 30 MB/S e solo l'ultimo come termine di paragone sulla vecchia 20 Mb/S


Extreme III sdhc 20Mb/s http://img44.imageshack.us/img44/7840/eiii20.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/eiii20.jpg/) Extreme III sdhc 30Mb/s http://img9.imageshack.us/img9/7423/eiii30.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/eiii30.jpg/)



Lettori esterni USB usati:

lettore nativo sandisk dell card da 20 Mb/s http://img44.imageshack.us/img44/3131/sandb.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/sandb.jpg/) multilettore Kingston http://img237.imageshack.us/img237/2928/kingstoni.th.jpg (http://img237.imageshack.us/i/kingstoni.jpg/)


Questi i risultati con la card da 30Mb/s formattata ex novo sul mio muletto

sandisk: http://img38.imageshack.us/img38/251/sandisk4fsm.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/sandisk4fsm.jpg/) Kingston: http://img210.imageshack.us/img210/4121/sandisk5fkm.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/sandisk5fkm.jpg/)


Risultati ottenuti sul mio Acer one 110L moddato:

sandisk: http://img16.imageshack.us/img16/9289/sandisk5fsa.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/sandisk5fsa.jpg/) kingston: http://img40.imageshack.us/img40/4641/sandisk6fka.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/sandisk6fka.jpg/)


Risultati lettori interni Acer one:

destro: http://img41.imageshack.us/img41/6586/sandisk7fda.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/sandisk7fda.jpg/) sinistro: http://img16.imageshack.us/img16/1410/sandisk8fsa.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/sandisk8fsa.jpg/)


A puro titolo di paragone questo il test sul muletto con la vecchia card da 20 Mb/s con il (suo) lettore sandisk:

http://img43.imageshack.us/img43/6457/sandisk9e20sm.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/sandisk9e20sm.jpg/)


Valutazioni:
Direi che a prima vista la discriminante NON è la scheda ma il lettore: appare evidente che se si usa il lettore nativo sandisk le prestazioni lievitano notevolmente, si dimezzano grosso modo con il kingston e diventano indecenti con i card reader interni dell'acer one.

Sarebbe interessante capire due cose:

Se questo comportamento di simbiosi lettore-card è legato solo alle schede sandisk o anche ad altre marche.

Se il lettore (che io non possiedo) della extreme III gold da 30 Mb/s riesce a spremere dalla scheda effettivamente i 30 Mb/s almeno in lettura.


Gentilmente se qualcuno ha la pazienza di fare qualche test con le sue sdhc, sia con i lettori interni che esterni, e poi posta i risultati sarebbe davvero interessante.

Magari i lettori dell'acer one NON sono pensati per tagli così grandi e offrono il meglio con tagli più piccoli.

Fatemi un po' sapere cosa ne pensate.

Anto

padremayi
11-07-2009, 09:47
Quindi niente Moblin?

No, e questo la dice lunga sulla serietà di chi sta dietro a Linpus...
Mi è sempre sembrato un sito "amatoriale" fin dall'inizio

GonzoDeGonzi
11-07-2009, 11:38
Dunque: ho fatto altri test. Vi posto i risultati e poi vi dico a quali conclusioni sono arrivato.

[...]
Gentilmente se qualcuno ha la pazienza di fare qualche test con le sue sdhc, sia con i lettori interni che esterni, e poi posta i risultati sarebbe davvero interessante.

Magari i lettori dell'acer one NON sono pensati per tagli così grandi e offrono il meglio con tagli più piccoli.

Fatemi un po' sapere cosa ne pensate.



Anto

Incuriosito, ho fatto qualche prova anche io:
lettore interno dell'Aspirone d150, esterno (trust :( )
sd: 4GB Sandisk class2, Dikom 4GB gold class4, Dikom 4GB class6, Sandisk 8GB class 2...
Mie conclusioni: la migliore è sempre quella pagata meno :)

class2 interno:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 10.076 MB/s
Sequential Write : 6.296 MB/s
Random Read 512KB : 9.944 MB/s
Random Write 512KB : 1.802 MB/s
Random Read 4KB : 2.595 MB/s
Random Write 4KB : 0.022 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:22:05



class2 esterno:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 10.333 MB/s
Sequential Write : 6.463 MB/s
Random Read 512KB : 10.257 MB/s
Random Write 512KB : 1.648 MB/s
Random Read 4KB : 2.747 MB/s
Random Write 4KB : 0.022 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:24:47



class4 interno:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 15.960 MB/s
Sequential Write : 6.156 MB/s
Random Read 512KB : 15.797 MB/s
Random Write 512KB : 1.884 MB/s
Random Read 4KB : 2.776 MB/s
Random Write 4KB : 0.023 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:10:40



class4 esterno:
--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 16.097 MB/s
Sequential Write : 6.206 MB/s
Random Read 512KB : 15.941 MB/s
Random Write 512KB : 1.917 MB/s
Random Read 4KB : 3.328 MB/s
Random Write 4KB : 0.024 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:10:59


class6 interno:
--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 18.541 MB/s
Sequential Write : 9.608 MB/s
Random Read 512KB : 17.355 MB/s
Random Write 512KB : 1.797 MB/s
Random Read 4KB : 3.142 MB/s
Random Write 4KB : 0.024 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:11:46


class6 esterno:
--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 16.001 MB/s
Sequential Write : 6.219 MB/s
Random Read 512KB : 15.663 MB/s
Random Write 512KB : 1.887 MB/s
Random Read 4KB : 2.744 MB/s
Random Write 4KB : 0.022 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:12:10


class2 8GB interno:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 9.831 MB/s
Sequential Write : 6.021 MB/s
Random Read 512KB : 9.933 MB/s
Random Write 512KB : 1.811 MB/s
Random Read 4KB : 2.253 MB/s
Random Write 4KB : 0.000 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:33:04


class2 8GB esterno:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 10.218 MB/s
Sequential Write : 6.020 MB/s
Random Read 512KB : 10.117 MB/s
Random Write 512KB : 1.500 MB/s
Random Read 4KB : 2.427 MB/s
Random Write 4KB : 0.020 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 12:36:02

robyy
11-07-2009, 11:43
ragazzi un consiglio...ne vale ancora la pena acquistare un ax110 con 160gb ram 1gb per 198€ oppure per circa 80-90€ in più meglio passare ad un 1005h della asus con design e tecnologia più recente? (soprattutto per l'ampia durata della batteria....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tulnio
11-07-2009, 11:54
Mi sono letto le ultime 150 pagine del thread dopo aver preso un 110l di quelli a 149€... ne ho imparate di cose :D

Linpus ha avuto vita breve... dopo aver visto i suoi repo inutili, e i problemi di dipendenze (si dice così? Sono moolto niubbo...) con i repo di fedora, è stato piallato all'istante.

Tra lo sconforto iniziale appena installato XP ad adesso non c'è paragone :D Pur con SSD Intel, con flashpoint + ramdisk + SDHC 8gb veloce + ottimizzazioni varie il pc è molto reattivo. Unica cosa che imho vale la pena di fare è aggiungere 1gb di ram per espandere la ramdisk a 512mb, o eventualmente installare W7.
Ho provato anche un altro sw oltre a flashpoint, QUESTO (http://www.easyco.com/index.htm), che tra l'altro è consigliato da OCZ per i suoi ssd, ma non ci sono stati ulteriori miglioramenti.

Un paio di domande:

- A1ctl con firmware 3309 ogni tanto si impossessa della ventola e la spara a chiodo. Se aggiorno alla 3310 risolvo? Potrei usare A1fancontrol, ma non ha tutte le features di A1ctl e sballa la lettura delle temp di 13° sul mio piccolo.

- Non ho capito se, tra quelli che hanno installato W7, qualcuno lo ha installato su ssd 8gb... oggi ho installato W7-64 alleggerito con v-lite su una ssd da 16gb di un'altro pc. Il totale dell'installazione è stato di 12gb, di cui 4 di swap e 3 di ibernazione, quindi solo 5gb di installazione, che sul one entrerebbero senza problemi. Non ho però capito come fare a fissare una dimensione di swap fissa e disabilitare l'ibernazione. Qualcuno ha già affrontato sto problema e lo ha già risolto?

- Ho provato a installare Linux4one da chiavetta creata con unetbootin, però una volta terminata l'installazione il pc non si riavvia, nemmeno con ctrl+alt+canc. Se forzo lo spegnimento, al riavvio ricevo un bel kernel panic. Soluzioni?

Dunque: ho fatto altri test. CUT

Questo è un bel problema... ho provato anche io adesso la stessa sd sia nel one che nel notebook, e sul one perde la metà. Anche trovando una scheda sd veloce con adattatore usb che la spreme x bene significherebbe bruciarsi una porta su tre, che a me in alcuni casi vanno pure strette (penna usb + mouse + adattatore BT).

padremayi
11-07-2009, 12:02
ragazzi un consiglio...ne vale ancora la pena acquistare un ax110 con 160gb ram 1gb per 198€ oppure per circa 80-90€ in più meglio passare ad un 1005h della asus con design e tecnologia più recente? (soprattutto per l'ampia durata della batteria....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

non esiste il 110 con hd

GonzoDeGonzi
11-07-2009, 12:10
Incuriosito, ho fatto qualche prova anche io:
[....]

Ancora più incuriosito ho provato la migliore e la peggiore sul lettore interno del "fisso"...
Mie conclusioni: :confused: secondo http://www.sdcard.org/developers/tech/speed_class/ la class2 dovrebbe garantire 2 MB/s e la 6 - 6 MB/s :eek:


Dikom 4GB class6:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 19.994 MB/s
Sequential Write : 9.936 MB/s
Random Read 512KB : 19.732 MB/s
Random Write 512KB : 1.854 MB/s
Random Read 4KB : 4.407 MB/s
Random Write 4KB : 0.019 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 13:04:15



Sandisk 8GB class2:--------------------------------------------------
CrystalDiskMark 2.2 (C) 2007-2008 hiyohiyo
Crystal Dew World : http://crystalmark.info/
--------------------------------------------------

Sequential Read : 4.959 MB/s
Sequential Write : 5.308 MB/s
Random Read 512KB : 4.914 MB/s
Random Write 512KB : 1.740 MB/s
Random Read 4KB : 2.311 MB/s
Random Write 4KB : 0.019 MB/s

Test Size : 100 MB
Date : 2009/07/11 13:13:44

robyy
11-07-2009, 12:14
non esiste il 110 con hd

si è vero è 16gb...era un errore del volantino...purtroppo!!!!!!!!!!!

padremayi
11-07-2009, 12:51
si è vero è 16gb...era un errore del volantino...purtroppo!!!!!!!!!!!

cmq ho dubbi anche sulla ram, dovrebbe essere 512mb
se sono soltanto 90€ in più prendi l'asus

robyy
11-07-2009, 14:32
cmq ho dubbi anche sulla ram, dovrebbe essere 512mb
se sono soltanto 90€ in più prendi l'asus

in effetti se l'acer era 160gb con 1 gb ram ci avrei fatto un pensiero ma purtroppo non è così........e quindi penso di dirottarmi verso questo: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_165853/rf_1/Asus-EPC1005HA-B090X-EPC100510N270160G1GCAMXPH---(Gar.ITALIA).html?from=kelkoo

TigerTank
11-07-2009, 15:28
in effetti se l'acer era 160gb con 1 gb ram ci avrei fatto un pensiero ma purtroppo non è così........e quindi penso di dirottarmi verso questo: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_165853/rf_1/Asus-EPC1005HA-B090X-EPC100510N270160G1GCAMXPH---(Gar.ITALIA).html?from=kelkoo

un pò caro...cerca un D150, risparmi un pò a parità di config.

penellino
11-07-2009, 15:37
ciao a tutti,
premetto che se e' gia' stata data risposta mi scuso ma e' un po' che non seguo piu' il forum.

Ho un AA1 150L acquistato originariamente con linpus ma su cui ho installato prima fedora 10 poi, dopo un po' di problemi con driver scheda video, ho ripiegato su XP SP3 originale (installato seguendo procedura sulla prima pagina di questo forum: GRAZIE) e un po' di programmi vari: avast antivirus, office 2003 con licenza, photoshop cs2 ecc.

Siccome mi pare che tutto stia funzionando a dovere vorrei fare un immagine bootabile su USB della partizione C: su cui ho tutti i programmi, in modo che se qualcosa andasse storto potrei riavere il mitico AA1 cosi' com'e' ora senza rifare tutta la fatica e senza perdere i dati sulla partizione D:.

Qualcuno puo' aiutarmi?

Grazie

Pen

mi autoquoto... qualcuno mi aiuta? grazie
pen

padremayi
11-07-2009, 15:40
mi autoquoto... qualcuno mi aiuta? grazie
pen

Cioè, vuoi avviare il sistema attuale da un disco USB?
Praticamente vuoi clonarlo?

anto
11-07-2009, 15:43
Ho già fatto io questa richiesta e mi hanno risposto grosso modo intorno al post #8868

Io in sostanza ho risolto con un'immagine fatta con ghost e poi messa su un pendrive avviabile sotto dos con l'interfaccia dos di ghost.

Anto

robyy
11-07-2009, 16:49
un pò caro...cerca un D150, risparmi un pò a parità di config.

il d150 costa quasi quanto l'Asus EPC1005HA ma quest'ultimo ha una durata batteria minimo del doppio!!!!!

padremayi
11-07-2009, 16:49
Ho già fatto io questa richiesta e mi hanno risposto grosso modo intorno al post #8868

Io in sostanza ho risolto con un'immagine fatta con ghost e poi messa su un pendrive avviabile sotto dos con l'interfaccia dos di ghost.

Anto

Ma basta clonare la partizione C: o l'intero disco.
In caso di danno meccanico dell'HD si procede al ripristino.
Per quanto riguarda l'accesso ai dati, anche se il sistema non si avvia (problema software), puoi sempre recuperarli con un XP Live (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/82-creare-una-penna-usb-con-xp-live-per-le-emergenze.html)

Alello
11-07-2009, 18:48
we mitici..

che antivirus mi dite di mettere ? 512 ram e 8gb ssd .. ormai lo spazio comincia a scarseggiare.. uno leggero per il pc . nn solo che occupi poco spazio.. grazie ..

avg, avst, o altro?



come va cn una sd economica ? oggi ho visto una transcend 8gb a 18,90 . se la metto nello slot di sinistra tenendola fissa.. poi come va ?

posso scegliere se utilizzarla per i file da conservare o per il sistema ? voi come vi siete trovati ?



grasssiee

Sire_Angelus
11-07-2009, 20:22
windows live security essentials..

luis fernandez
11-07-2009, 22:01
in effetti se l'acer era 160gb con 1 gb ram ci avrei fatto un pensiero ma purtroppo non è così........e quindi penso di dirottarmi verso questo: http://www.wireshop.it/prodotti/cd_165853/rf_1/Asus-EPC1005HA-B090X-EPC100510N270160G1GCAMXPH---(Gar.ITALIA).html?from=kelkoo

l'acer D150 lo trovi a 250€

padremayi
12-07-2009, 00:25
we mitici..

che antivirus mi dite di mettere ? 512 ram e 8gb ssd ..

Avira Antivir

zephyr83
12-07-2009, 13:05
cmq ho dubbi anche sulla ram, dovrebbe essere 512mb
se sono soltanto 90€ in più prendi l'asus
se nn ricordo male lgli acer one 110x, cioè cn windows hanno ssd da 16 giga e 1 giga di ram

zephyr83
12-07-2009, 13:05
Dunque: ho fatto altri test. Vi posto i risultati e poi vi dico a quali conclusioni sono arrivato.

Premessa: il mio muletto è composto da una ASUS P5Q e da un E2180@3,35 Ghz quindi limitazioni sulle porte usb NON ce ne sono.


Inanzitutto, queste sono le due sdhc sandisk III da 20 e 30 Mb/s.
I test sonostati fatti tutti sulla più recente 30 MB/S e solo l'ultimo come termine di paragone sulla vecchia 20 Mb/S


Extreme III sdhc 20Mb/s http://img44.imageshack.us/img44/7840/eiii20.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/eiii20.jpg/) Extreme III sdhc 30Mb/s http://img9.imageshack.us/img9/7423/eiii30.th.jpg (http://img9.imageshack.us/i/eiii30.jpg/)



Lettori esterni USB usati:

lettore nativo sandisk dell card da 20 Mb/s http://img44.imageshack.us/img44/3131/sandb.th.jpg (http://img44.imageshack.us/i/sandb.jpg/) multilettore Kingston http://img237.imageshack.us/img237/2928/kingstoni.th.jpg (http://img237.imageshack.us/i/kingstoni.jpg/)


Questi i risultati con la card da 30Mb/s formattata ex novo sul mio muletto

sandisk: http://img38.imageshack.us/img38/251/sandisk4fsm.th.jpg (http://img38.imageshack.us/i/sandisk4fsm.jpg/) Kingston: http://img210.imageshack.us/img210/4121/sandisk5fkm.th.jpg (http://img210.imageshack.us/i/sandisk5fkm.jpg/)


Risultati ottenuti sul mio Acer one 110L moddato:

sandisk: http://img16.imageshack.us/img16/9289/sandisk5fsa.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/sandisk5fsa.jpg/) kingston: http://img40.imageshack.us/img40/4641/sandisk6fka.th.jpg (http://img40.imageshack.us/i/sandisk6fka.jpg/)


Risultati lettori interni Acer one:

destro: http://img41.imageshack.us/img41/6586/sandisk7fda.th.jpg (http://img41.imageshack.us/i/sandisk7fda.jpg/) sinistro: http://img16.imageshack.us/img16/1410/sandisk8fsa.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/sandisk8fsa.jpg/)


A puro titolo di paragone questo il test sul muletto con la vecchia card da 20 Mb/s con il (suo) lettore sandisk:

http://img43.imageshack.us/img43/6457/sandisk9e20sm.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/sandisk9e20sm.jpg/)


Valutazioni:
Direi che a prima vista la discriminante NON è la scheda ma il lettore: appare evidente che se si usa il lettore nativo sandisk le prestazioni lievitano notevolmente, si dimezzano grosso modo con il kingston e diventano indecenti con i card reader interni dell'acer one.

Sarebbe interessante capire due cose:

Se questo comportamento di simbiosi lettore-card è legato solo alle schede sandisk o anche ad altre marche.

Se il lettore (che io non possiedo) della extreme III gold da 30 Mb/s riesce a spremere dalla scheda effettivamente i 30 Mb/s almeno in lettura.


Gentilmente se qualcuno ha la pazienza di fare qualche test con le sue sdhc, sia con i lettori interni che esterni, e poi posta i risultati sarebbe davvero interessante.

Magari i lettori dell'acer one NON sono pensati per tagli così grandi e offrono il meglio con tagli più piccoli.

Fatemi un po' sapere cosa ne pensate.

Anto
bhe il lettore è molto importante, ma nn è che magari dipende anche da seven sull'acer one e driver nn proprio ottimali per il lettore di schede di memoria?

padremayi
12-07-2009, 13:07
se nn ricordo male lgli acer one 110x, cioè cn windows hanno ssd da 16 giga e 1 giga di ram

non so, hanno fatto ventimila versioni, difficile stargli dietro

TigerTank
12-07-2009, 13:11
110 = SSD.
150 = HD.

padremayi
12-07-2009, 13:13
110 = SSD.
150 = HD.

Per chi è il post?
Si parlava della RAM installata e della dimensione dell'SSD, questo lo sapevamo :)

anto
12-07-2009, 13:47
bhe il lettore è molto importante, ma nn è che magari dipende anche da seven sull'acer one e driver nn proprio ottimali per il lettore di schede di memoria?


Se fosse colpa di windows 7 perchè allora anche sull'acer con i lettori usb la card si comporta meglio ( anzi con il lettore sadisk anche sotto 7 almeno in lettuta ci sono i 20Mb/s)?
Adesso fanno a che fa il driver più schifido solo per i lettori interni mentre curano al meglio quelli per i lettori esterni?

Rimarrebbe il fatto della differenza tra i risultati tra i due lettori: anche qui il driver farrebbe a gara per favorire sandisk? Ohibò....


Ringrazio gli utenti che gentilmente hanno postato i risultati però vorrei chece ne fosse qualcuno prorpio con il 110L così tanto per verificare a pari condizioni, magari con i modelli superiori hanno utilizzato lettori meno schifidi.

Intanto io proverò a fare i test copn la sd che ho trovato allegata, non si sa mai....

Anto

zephyr83
12-07-2009, 13:50
Se fosse colpa di windows 7 perchè allora anche sull'acer con i lettori usb la card si comporta meglio ( anzi con il lettore sadisk anche sotto 7 almeno in lettuta ci sono i 20Mb/s)?
Adesso fanno a che fa il driver più schifido solo per i lettori interni mentre curano al meglio quelli per i lettori esterni?

Rimarrebbe il fatto della differenza tra i risultati tra i due lettori: anche qui il driver farrebbe a gara per favorire sandisk? Ohibò....


Ringrazio gli utenti che gentilmente hanno postato i risultati però vorrei chece ne fosse qualcuno prorpio con il 110L così tanto per verificare a pari condizioni, magari con i modelli superiori hanno utilizzato lettori meno schifidi.

Intanto io proverò a fare i test copn la sd che ho trovato allegata, non si sa mai....

Anto
perché il lettore usb esterno usa la porta USB per la quale evidentemente i driver sn ok, mentre il lettore interno ha bisogno di propri driver. Cmq la mia è un'ipotesi visto che quei valori sn davvero troppo bassi e l'ipotesi di sevene e dei driver è plausibile

riccardokaka
12-07-2009, 18:48
Ragazzi aiuto possiedo un Acer Aspire One ZG5 che non parte all'avvio! In pratica schiaccio il tasto di accensione e non succede niente sullo schermo, la luce del tasto di accensione va mentre il led dell'hard disk e lo schermo rimangono spenti!!!
Aiutatemi per favore...

padremayi
12-07-2009, 18:52
Ragazzi aiuto possiedo un Acer Aspire One ZG5 che non parte all'avvio! In pratica schiaccio il tasto di accensione e non succede niente sullo schermo, la luce del tasto di accensione va mentre il led dell'hard disk e lo schermo rimangono spenti!!!
Aiutatemi per favore...

Forse hai bisogno di passare da qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/59-bios-recovery.html)

riccardokaka
12-07-2009, 19:19
Forse hai bisogno di passare da qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/40-soluzione-a-problemi-hardwaresoftware/59-bios-recovery.html)

Ma non ce nessun modo di salvare i miei dati? Mannaggia poi non so più come installare Windows xp :(... Comunque grazie

Rafiluccio
12-07-2009, 19:21
dopo aver installato il windows 7 ... con i driver come faccio ??? dove scaricarli ???

anche perchè io ho un aspire one a150bgw tim con software globetrotter per xp ...e per il windows 7 ???:confused:

mi date una mano ...

grazie mille :ave:

padremayi
12-07-2009, 19:37
Ma non ce nessun modo di salvare i miei dati? Mannaggia poi non so più come installare Windows xp :(... Comunque grazie

Non ti cancella i dati, ma cerca di ripristinare il BIOS del portatile.
L'operazione è delicata, opera a tuo rischio e pericolo, ma tant'è, non hai nulla da perdere

padremayi
12-07-2009, 19:38
dopo aver installato il windows 7 ... con i driver come faccio ??? dove scaricarli ???

anche perchè io ho un aspire one a150bgw tim con software globetrotter per xp ...e per il windows 7 ???:confused:

mi date una mano ...

grazie mille :ave:

Driver Win7 (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/85-driver-per-windows-7-rc.html)

riccardokaka
12-07-2009, 19:41
Non ti cancella i dati, ma cerca di ripristinare il BIOS del portatile.
L'operazione è delicata, opera a tuo rischio e pericolo, ma tant'è, non hai nulla da perdere

Ok ci provo speriamo bene...

riccardokaka
12-07-2009, 20:13
Evvai adesso funziona!! Grazie mille padremayi

Rafiluccio
12-07-2009, 20:14
Driver Win7 (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/85-driver-per-windows-7-rc.html)

grazie ... sono solo 2 i driver per l'audio e per il chipset ... ma il software per connettermi con la sim ??? :confused: uso quello che ho per xp ???

padremayi
12-07-2009, 20:15
Evvai adesso funziona!! Grazie mille padremayi

Di nulla, mi raccomando adesso controlla la versione del BIOS, se non è quella scaricata aggiornala con questa guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)

Se lasci un commento sul mio sito mi farà altrettanto piacere :)

padremayi
12-07-2009, 20:15
grazie ... sono solo 2 i driver per l'audio e per il chipset ... ma il software per connettermi con la sim ??? :confused: uso quello che ho per xp ???

Purtroppo non ti so dire se funziona, nel caso prova ad installarlo in modalità di compatibilità

Rafiluccio
12-07-2009, 20:20
Purtroppo non ti so dire se funziona, nel caso prova ad installarlo in modalità di compatibilità

ok proverò ... cmq ho tempo tanto non lo formatto per adesso ... appena avrò tempo disponibile ...

cmq se qualcuno questo netbook con la sim sarebbe così gentile da dirmi se il software globe trotter (per xp) è compatibile anche per il windows 7 ... o dove posso prenderlo ?

grazie mille

Rafiluccio
12-07-2009, 20:26
ho scaricato l'ultimo bios ... per il a150 è il 3310... come faccio ad installarlo ??? grazie mille

padremayi
12-07-2009, 20:34
ho scaricato l'ultimo bios ... per il a150 è il 3310... come faccio ad installarlo ??? grazie mille

Sicuro? Dove lo hai preso? Non dovrebbe essere per l'AA1, anche se ho letto sia compatibile per ovvi motivi.
Quello ufficiale, sul sito Acer, è il 3309

Cmq leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)

Rafiluccio
12-07-2009, 20:38
Sicuro? Dove lo hai preso? Non dovrebbe essere per l'AA1, anche se ho letto sia compatibile per ovvi motivi.
Quello ufficiale, sul sito Acer, è il 3309

Cmq leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)

http://support.acer-euro.com/drivers/downloads_gd.html
vedi AOA150 ....
scusami non è il sito ufficiale ???

padremayi
12-07-2009, 20:45
http://support.acer-euro.com/drivers/downloads_gd.html
vedi AOA150 ....
scusami non è il sito ufficiale ???

Grazie dell'indicazione, io andavo qui (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_150.html) di solito, ed i file sono diversi...

Grande Acer! :)

EDIT: Ho notato però che al tuo link il software è soltanto per XP, mentre al link da me indicato c'è pure un pò di software per la versione Linux

Rafiluccio
12-07-2009, 20:47
Grazie dell'indicazione, io andavo qui (http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_150.html) di solito, ed i file sono diversi...

Grande Acer! :)

l'unica cosa che non riesco a creare la penna usb avviabile da boot ... spero di essere stato chiaro ...

padremayi
12-07-2009, 20:51
l'unica cosa che non riesco a creare la penna usb avviabile da boot ... spero di essere stato chiaro ...

Non hai letto qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/windows/35-windows-xp/58-creare-una-penna-usb-avviabile.html)?
E' indicato nella guida

Rafiluccio
12-07-2009, 21:30
vorrei cambiare la batteria al mio acer e prendere una che duri un pò di più ... mi dite dove posso prenderla ... quale devo prendere ? dove ...? su e@@y ne ho trovate molte ma non originali e non mi fido molto ...

esiste qualche sito dove posso acquaistarla ?

grazie mille :ave:

Ryujimihira
12-07-2009, 22:15
vorrei cambiare la batteria al mio acer e prendere una che duri un pò di più ... mi dite dove posso prenderla ... quale devo prendere ? dove ...? su e@@y ne ho trovate molte ma non originali e non mi fido molto ...

esiste qualche sito dove posso acquaistarla ?

grazie mille :ave:

quoto, anche io sono tutto orecchi su questa questione :)

padremayi
12-07-2009, 22:18
quoto, anche io sono tutto orecchi su questa questione :)

Direi la 6 celle da 5200MAh, quella da 6600 è immensa

Ryujimihira
12-07-2009, 22:35
e per quanto riguarda la qualità di queste batterie che vendono, per esempio, su ebay?
sono sicure? si rischiano "esplosioni" :eek: ? (cina docet)

padremayi
12-07-2009, 22:36
e per quanto riguarda la qualità di queste batterie che vendono, per esempio, su ebay?
sono sicure? si rischiano "esplosioni" :eek: ? (cina docet)

Io la comprerei ufficiale, i tarocchi son sempre pericolosi, soprattutto se ti scoppiano in faccia

riccardokaka
13-07-2009, 01:00
Di nulla, mi raccomando adesso controlla la versione del BIOS, se non è quella scaricata aggiornala con questa guida (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/41-hardware/56-aggiornamento-del-bios-dellaspireone.html)

Se lasci un commento sul mio sito mi farà altrettanto piacere :)

Ho lasciato un commento...È molto bello il tuo sito, me lo aggiungo tra i preferiti.

Ryujimihira
13-07-2009, 09:39
Io la comprerei ufficiale, i tarocchi son sempre pericolosi, soprattutto se ti scoppiano in faccia

a trovarne una originale, tutti gli shop vendono le compatibili...

padremayi
13-07-2009, 10:10
a trovarne una originale, tutti gli shop vendono le compatibili...

Guarda qui (http://www.tdshop.it/negozio.asp?CodProdotto=865Q014)

Ryujimihira
13-07-2009, 11:14
Guarda qui (http://www.tdshop.it/negozio.asp?CodProdotto=865Q014)

grazie
io puntavo più sulla 4400 mAh, per via che è meno pesante e ingombrante

credo che sia molto importate avere il feedback di chi queste batterie le ha comprate. Soprattutto conosce il codice del produttore, così da facilitare le ricerche

Rafiluccio
13-07-2009, 12:07
nessuno di voi ha l'acer con slot sim per collegarsi con modalità 3G ... ???

Rafiluccio
14-07-2009, 06:49
ma con il sistema operativo win 7 econ il mio hd da 160gb hitachi ... avrò dei milgioramenti rispetto a xp ???

come prestazioni ?

:( un'altra domanda stupida ... da quello che ho visto in giro il netbook dell'asus eeepc si può anche overcloccare da bios , mi sembra fino al 25% ... ma il nostro ? solo per sapere, pura curiosità ... qualcuno è riuscito ad overcloccarlo ?

grazie mille

Rafiluccio
14-07-2009, 19:41
ma con il sistema operativo win 7 econ il mio hd da 160gb hitachi ... avrò dei milgioramenti rispetto a xp ???

come prestazioni ?

:( un'altra domanda stupida ... da quello che ho visto in giro il netbook dell'asus eeepc si può anche overcloccare da bios , mi sembra fino al 25% ... ma il nostro ? solo per sapere, pura curiosità ... qualcuno è riuscito ad overcloccarlo ?

grazie mille

nessuno che mi risponde ???

anto
15-07-2009, 09:07
Ascolta: Io con il mio modello 110L con ssd cambiata da 16 Gb e con 1,5 Gb di memoria ho trovato benefici in termini di reattività. Poi devo dire che come sistema operativo mi ha piacevolmente stupito rispetto alle attese ed all'elefantiaco Vista.

Poi, certo, ogni parere è soggettivo.

Io il tentativo di installazione lo farei, magari dopo essermi fatto un'immagine del disco con la configurazione attuale, così se non ti soddisfa puoi tornare indietro in maniera praticamente indolore.


Quanto all'overclock non saprei che dirti.
Ho avuto uno dei primi eeepc, però c'è da dire che il celeron andava al di sotto delle sue specifiche con bus limitato rispetto agli effettivi 100. L'overclock lo riportava al suo nativo 100 (consumi e calore però aumentavano)

Quello che non capisco è la necessità di overcloccare un netbook: non è fatto per questi giochetti.Temperatura, alimentazione, tutto diventa più critico; per fare cosa poi?


Anto

monsix83
15-07-2009, 21:07
ho appena comprato un acer d150 b ... è il thread ufficiale?

Rafiluccio
16-07-2009, 12:45
ho installato corretamente il win 7 build 7100
adesso che sono connesso ad internet col wifi (alice) mi dà un errore con triangolo giallo sulla linea e mi dice che l'errore é :

Il computer non supporta i requisiti per DirectAccess

un idea per risolvere questo problema ... ?

mi dite come risolverlo ?

grazie mille

whitewolf92
16-07-2009, 13:16
ho installato corretamente il win 7 build 7100
adesso che sono connesso ad internet col wifi (alice) mi dà un errore con triangolo giallo sulla linea e mi dice che l'errore é :

Il computer non supporta i requisiti per DirectAccess

un idea per risolvere questo problema ... ?

mi dite come risolverlo ?

grazie mille

prova ad aggiornare i driver della scheda wireless

Rafiluccio
16-07-2009, 13:33
prova ad aggiornare i driver della scheda wireless

per il windows 7 .... dove li prendo gli aggiornamenti per il wifi ???

padremayi
16-07-2009, 19:38
per il windows 7 .... dove li prendo gli aggiornamenti per il wifi ???

Non li trovi

devil_mcry
16-07-2009, 20:11
che temp avete in full load voi? del core intendo

TigerTank
16-07-2009, 20:58
Per i drivers come ultima risorsa provate a cercare qui:

http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/home.aspx

apritelo con Windows Explorer altrimenti non funziona, io ho trovato gli atheros 2.72 adatti anche a windows 7.

Ciauz!

padremayi
16-07-2009, 21:35
Per i drivers come ultima risorsa provate a cercare qui:

http://catalog.update.microsoft.com/v7/site/home.aspx

apritelo con Windows Explorer altrimenti non funziona, io ho trovato gli atheros 2.72 adatti anche a windows 7.

Ciauz!

Non è che sono gli stessi che eventualmente scarica da Windows Update? Hai riscontrato il problema famoso del blocco della wireless con carico pesante sulla rete?

TigerTank
16-07-2009, 21:38
Non è che sono gli stessi che eventualmente scarica da Windows Update? Hai riscontrato il problema famoso del blocco della wireless con carico pesante sulla rete?

Se hai ancora quelli scaricati da windows update controlla la versione. io ho messo questi che sono 2.72 e se non ricordo male quelli di win7 sono 2.70.
Circa lo scaricamento, io non ne faccio di pesanti. Aggiorno l'antivirus, scarico gli upgrade dei database di un paio di antispyware e ho scaricato drivers e software vari senza blocchi.

padremayi
16-07-2009, 21:48
Se hai ancora quelli scaricati da windows update controlla la versione. io ho messo questi che sono 2.72 e se non ricordo male quelli di win7 sono 2.70.
Circa lo scaricamento, io non ne faccio di pesanti. Aggiorno l'antivirus, scarico gli upgrade dei database di un paio di antispyware e ho scaricato drivers e software vari senza blocchi.

Il problema si ha nel trasferimento di file da un pc all'altro, cioè con la scheda di rete sotto torchio, non con il download da internet

TigerTank
16-07-2009, 22:16
Il problema si ha nel trasferimento di file da un pc all'altro, cioè con la scheda di rete sotto torchio, non con il download da internet

Capito...ho provato una volta...stralento, per cui ho lasciato perdere e trasferisco usando come ponte un hd esterno.

Rafiluccio
17-07-2009, 06:50
i drivr 2.00.70 dell'11-03-2009 sono i più aggiornati ... ??? cmq l'errore c'è ancora ... :rolleyes:

"Il computer non supporta i requisiti per DirectAccess"


:confused: :confused: :confused:

sunat5
17-07-2009, 15:18
Come si fa usare i cd o dvd di ripristino se non c'è lettore dvd o cd ?
la potevano dare una memoria sd per il supporto invece dei cd o dvd

padremayi
17-07-2009, 15:41
Come si fa usare i cd o dvd di ripristino se non c'è lettore dvd o cd ?
la potevano dare una memoria sd per il supporto invece dei cd o dvd

Che versione hai? Se quella con XP usa la combinazione Alt+F10 all'avvio del portatile

Antigen
17-07-2009, 18:06
Ma serve a qualche cosa convertire i cluster dell'SSD da FAT32 a 4K verso FAT32 a 32K?

In aggiunta, altra domanda, meglio installare un XP da zero, pulito oppure usare la penna USB con il KIT di conversione di Acer dato in dotazione?

Fatemi sapere, grazie

padremayi
17-07-2009, 18:17
meglio installare un XP da zero, pulito oppure usare la penna USB con il KIT di conversione di Acer dato in dotazione?

Fatemi sapere, grazie

Meglio pulito, il kit immagino installi le varie schifezze inutili

Antigen
17-07-2009, 18:31
E per la FAT32 a 32K o 4K?

padremayi
17-07-2009, 18:49
E per la FAT32 a 32K o 4K?

Non conosco i vantaggi, sennò ti rispondevo!

sunat5
17-07-2009, 18:50
E per la FAT32 a 32K o 4K?

leggi qui (http://www.aspireone.it/forum/riepilogo-consigli-utili-per-windows-xp-sullacer-aspire-t-2242.html), è spiegato molto bene è una operazione molto semplice da fare il lo fatto poco fa.

sunat5
17-07-2009, 18:52
Che versione hai? Se quella con XP usa la combinazione Alt+F10 all'avvio del portatile

grazie di avermi risposto, io ho il a110-bw zg5, con xp ma devo avere un lettore dvd esterno, e sei copi i dvd su penna usb?

padremayi
17-07-2009, 18:57
grazie di avermi risposto, io ho il a110-bw zg5, con xp ma devo avere un lettore dvd esterno, e sei copi i dvd su penna usb?

Se hai a disposizione un CD di Windows XP creati l'USB installer... Non funziona se copi i file su penna USB, perchè va resa prima avviabile. Leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html)

Antigen
17-07-2009, 18:58
Ma non è tanto il fare la conversione che mi fa venire dubbi, è la sua utilità, anche perchè ho fatto dei benchmark in tutte e due le casistiche è l'SSD lenta è lenta rimane, i valori non cambiano,.

sunat5
17-07-2009, 22:54
Se hai a disposizione un CD di Windows XP creati l'USB installer... Non funziona se copi i file su penna USB, perchè va resa prima avviabile. Leggi qui (http://padremayi.hostei.com/index.php/aspireone/34-sistemi-operativi/49-installazione-windows-xp-da-usb.html)

ti ringrazio ma non ho capito una cosa, i cd che mi hanno dato con l'aspire vanno messi insieme al disco di installazione di windows xp?

PaVi90
18-07-2009, 20:26
Ciao ragazzi!
Mi unisco al thread essendo da qualche ora diventato possessore di un Acer Aspire One (grazie ad un regalo di mia zia per il mio 100 e lode di maturità :D )

Il modello che ho è il D150 (con XP): ha attinenza con questo thread, vero? :)

Inizio con una domandina da net-noob: al primo avvio, mentre usavo il netbook (a proposito: è velocissimo!!) è comparsa una finestrella pop-up con la quale Acer consigliava di procedere alla creazione di una copia di ripristino. Al momento ho ignorato l'immagine (chiudendo, da stupido, la finestra). C'è modo di invocare la procedura? Thanks!! :)

francoisk
19-07-2009, 11:39
salve, non riesco allì'improvviso a collegarmi, qualcuno mi può dire se il led del wifi deve essere fisso o lampeggiante, non lo ricordo, a me lampeggia, quindi penso sia li il problema, grazie.

xyz3D
19-07-2009, 11:59
qualcuno mi può dire se il led del wifi deve essere fisso o lampeggiante, non lo ricordo, a me lampeggia, quindi penso sia li il problema, grazie.
Sotto Linux con i driver kernel 2.9.30.1 se non c'è traffico non lampeggia, se c'è poco traffico lampeggia, se c'è molto traffico sta fisso accesso.

francoisk
19-07-2009, 12:12
mi sembra un problema abbastanza strano, il portatile trova la mia rete wifi, provo a collegarmi ma niente, il led lampeggia sempre, e poi l'icona dei due computerini resta con la x rossa e non c'è quella minianimazione (non so che come chiamarla) che indica che il pc si sta collegando.

infrty
19-07-2009, 12:49
raga una info l'ultima versione di bios che migliorie apporta a questo pc.... grazie , ne vale la pena?

PaVi90
19-07-2009, 12:52
Ciao ragazzi!
Mi unisco al thread essendo da qualche ora diventato possessore di un Acer Aspire One (grazie ad un regalo di mia zia per il mio 100 e lode di maturità :D )

Il modello che ho è il D150 (con XP): ha attinenza con questo thread, vero? :)

Inizio con una domandina da net-noob: al primo avvio, mentre usavo il netbook (a proposito: è velocissimo!!) è comparsa una finestrella pop-up con la quale Acer consigliava di procedere alla creazione di una copia di ripristino. Al momento ho ignorato l'immagine (chiudendo, da stupido, la finestra). C'è modo di invocare la procedura? Thanks!! :)

up :D

padremayi
19-07-2009, 13:54
up :D

Controlla se tra i programmi hai eRecovery Manager

PaVi90
19-07-2009, 14:00
Controlla se tra i programmi hai eRecovery Manager
Grazie, controllo subito :)

P.S.: dove effettuerebbe il backup?

padremayi
19-07-2009, 14:04
Grazie, controllo subito :)

P.S.: dove effettuerebbe il backup?

Immagino ti faccia creare un file immagine da masterizzare su CD/DVD... Ovviamente con un lettore esterno, ma volendo basta che lo sposti sul PC fisso, poi lo masterizzi all'occorrenza

PaVi90
19-07-2009, 14:28
Immagino ti faccia creare un file immagine da masterizzare su CD/DVD... Ovviamente con un lettore esterno, ma volendo basta che lo sposti sul PC fisso, poi lo masterizzi all'occorrenza
Ottimo, grazie! :)

infrty
19-07-2009, 16:47
raga una info l'ultima versione di bios che migliorie apporta a questo pc.... grazie , ne vale la pena?

up

PaVi90
19-07-2009, 17:07
Ragazzi nel D150 ho notato che è possibile espandere la RAM a 2GB... come frequenza massima invece? 800 MHz oppure sarebbero inutilizzati rispetto alle ram da 667 MHz per "bus castrato"? Inoltre... su che marca mi consigliate di orientarmi? OCZ può andar bene?
Thanks ;)

nicksoft
20-07-2009, 18:02
E' tornato lo sviluppatore dopo aver chiuso il blog per motivi di copyright del vecchio nome "flashpoint", il nuovo nome di battesimo è FLASHFIRE, ecco il nuovo blog:

http://zflashfire.blogspot.com/

ciao

Jedi82
22-07-2009, 12:50
ragazzi ma se formattassi il pc, se un domani volessi ripristinare tutto tramite il backup creato con il programma acer lo potro' fare o cancellando le partizioni perdo questa possibilita'? Io so che il netbook della msi lo permette nel senso ricrea lui le partizioni, su questo netbook invece?

manga81
23-07-2009, 08:17
E' tornato lo sviluppatore dopo aver chiuso il blog per motivi di copyright del vecchio nome "flashpoint", il nuovo nome di battesimo è FLASHFIRE, ecco il nuovo blog:

http://zflashfire.blogspot.com/

ciao


si potrebbe inserire il link in prima pagina :D

cirillo84
23-07-2009, 11:06
scusate ma questo programmino è solo per l'acer o per qualunque pc?

nicksoft
23-07-2009, 12:15
scusate ma questo programmino è solo per l'acer o per qualunque pc?

Per qualsiasi PC che abbia il sistema operativo (xp-vista-win7) installato su SSD lente, che hanno un tempo di scrittura random pari a 0,020 Mb/sec (lentezza scandalosa).

Flashfire porta tale velocità a circa 1.5 Mb/sec rendendo l'utilizzo del PC completamente normale, senza più nessuno scatto.

cirillo84
23-07-2009, 13:03
quinndi se hanno l'hard disk nessun beneficio... o mi sbaglio?

marcy1987
23-07-2009, 13:05
quinndi se hanno l'hard disk nessun beneficio... o mi sbaglio?

si nessun beneficio, visto che è un tool per SSD :rolleyes:

nicksoft
23-07-2009, 13:10
si nessun beneficio, visto che è un tool per SSD :rolleyes:

Lo sviluppatore nella beta 5 ha introdotto anche la versione per hard disk, ma non ne vedo il vantaggio dato che anche hard disk lenti hanno comunque tempi di scrittura random accettabili, per cui personalmente non consiglio neanche di provare.

Ryujimihira
24-07-2009, 09:52
ho appena fatto l'upgrade di ram
un grazie a padremayi per avermi linkato l'ottimo filmato dello smontaggio (http://www.youtube.com/watch?v=n0TDKRqA7TA) a una risoluzione decente ;)

sto seguendo i consigli di nicksoft dal suo blog e mi mancano solo la conversione dei cluster a 32k e flashpoint

chiedo quindi, quale software è in grado di convertire la dimensione dei cluster senza dover formattare nulla?

PS
sul sito del creatore di flashpoint, adesso flashfire, è disponibile la versione 0.99. Qualcuno l'ha provata? E' stabile?

Federikus
24-07-2009, 11:38
ho appena acquistato un acer aspire one 531...ho notato che in casa la connessione wi-fi non va dappertutto...invece con l'altro portatile(mac book pro) non problemi di questo genere!siccome presto partirò per un viaggio e mi servirebbe il netbook soprattutto per navigare è possibile migliorare la ricezione del segnale o no?

Sire_Angelus
24-07-2009, 14:18
provato non da problemi.

Ryujimihira
24-07-2009, 14:25
ho appena fatto l'upgrade di ram
un grazie a padremayi per avermi linkato l'ottimo filmato dello smontaggio (http://www.youtube.com/watch?v=n0TDKRqA7TA) a una risoluzione decente ;)

sto seguendo i consigli di nicksoft dal suo blog e mi mancano solo la conversione dei cluster a 32k e flashpoint

chiedo quindi, quale software è in grado di convertire la dimensione dei cluster senza dover formattare nulla?

PS
sul sito del creatore di flashpoint, adesso flashfire, è disponibile la versione 0.99. Qualcuno l'ha provata? E' stabile?

mi rispondo da solo

per la conversione dei cluster da 4K a 32K ho usato Paragon Partition Manager 9 Pro. Una volta selezionato all'avvio del programma la voce "partition manager 9", selezionate la partizione, in alto nel menù scegliete: partition -> Modify -> Change Cluster Size
Attenzione a scegliere 64 come dimensione e non 32, perchè si intendono come multipli di 512 byte. Quindi 512*64=32768-> 32Kb
Una volta ok e applicate le modifiche, vi chiederà di riavviare. Al riavvio, prima di avviare windows, partirà l'utility. Impiegherà dai 15 ai 30 min, dipende da quanto spazio occupato avete (oltre ovviamente alla dimensione e alla velocità dell'ssd)

per quanto riguarda flashfire (http:\\flashfire.org) la versione 0.99 non è altro che la beta 6 con l'aggiunta di un comodo installer/unistaller

la sto usando adesso, ecco i risultati finali dell'ottimizzazione più flashfire 0.99:

http://img140.imageshack.us/img140/7715/clipboard01ine.jpg (http://img140.imageshack.us/i/clipboard01ine.jpg/)


l'incremento di prestazioni è tangibile, oltre che ad accellerare l'avvio dei programmi nella taskbar (3-4 e tutto è caricato), ha quasi azzerato i tempi morti, quelli per intenderci in cui il netbook sembrava andare in "meditazione"

abacab
25-07-2009, 08:15
Controlla se tra i programmi hai eRecovery Manager

dove posso scaricare eRecovery Manager per il mio aoa 110?

grazie

alex999
25-07-2009, 11:34
VELOCIZZARE XP: per chi non lo sapesse o non l'avesse fatto...

http://www.assistenzafree.com/trucchi/windows-xp/10-trucchi-per-velocizzare-xp.html

consiglio vivamente le chiavi di registro ai punti : 1 e 4

io su acer one 110 8 GB, riscontro dei grossi benefici in apertura e chiusura di winzoz

TigerTank
25-07-2009, 11:35
dove posso scaricare eRecovery Manager per il mio aoa 110?

grazie

http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html

abacab
25-07-2009, 13:08
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_one_110.html

Grazie

manga81
26-07-2009, 07:48
mi rispondo da solo

per la conversione dei cluster da 4K a 32K ho usato Paragon Partition Manager 9 Pro. Una volta selezionato all'avvio del programma la voce "partition manager 9", selezionate la partizione, in alto nel menù scegliete: partition -> Modify -> Change Cluster Size
Attenzione a scegliere 64 come dimensione e non 32, perchè si intendono come multipli di 512 byte. Quindi 512*64=32768-> 32Kb
Una volta ok e applicate le modifiche, vi chiederà di riavviare. Al riavvio, prima di avviare windows, partirà l'utility. Impiegherà dai 15 ai 30 min, dipende da quanto spazio occupato avete (oltre ovviamente alla dimensione e alla velocità dell'ssd)

per quanto riguarda flashfire (http:\\flashfire.org) la versione 0.99 non è altro che la beta 6 con l'aggiunta di un comodo installer/unistaller

la sto usando adesso, ecco i risultati finali dell'ottimizzazione più flashfire 0.99:

http://img140.imageshack.us/img140/7715/clipboard01ine.jpg (http://img140.imageshack.us/i/clipboard01ine.jpg/)


l'incremento di prestazioni è tangibile, oltre che ad accellerare l'avvio dei programmi nella taskbar (3-4 e tutto è caricato), ha quasi azzerato i tempi morti, quelli per intenderci in cui il netbook sembrava andare in "meditazione"

VELOCIZZARE XP: per chi non lo sapesse o non l'avesse fatto...

http://www.assistenzafree.com/trucchi/windows-xp/10-trucchi-per-velocizzare-xp.html

consiglio vivamente le chiavi di registro ai punti : 1 e 4

io su acer one 110 8 GB, riscontro dei grossi benefici in apertura e chiusura di winzoz


direi che dovrebbero essere inseriti in 1° pagina:


conversione dei cluster da 4K a 32K

http://www.assistenzafree.com/trucchi/windows-xp/10-trucchi-per-velocizzare-xp.html

(http:\\flashfire.org)

Paky
26-07-2009, 08:22
consiglio di lasciar stare il capitolo dove parla di bootvis , soprattutto da sp2 in poi non funziona e rischia di mettere ko il sistema

mbenzoni
26-07-2009, 08:47
qualcuno sa dirmi il tipo di hard disk montato?
vorrei sostituirlo con un hard disk toshiba MK1032GSX serial ata-150 saranno compatibili?
grazie

giovandrea
26-07-2009, 21:28
Salve ragazzi è da un po' che non leggevo il forum..
:D
Dopo vari mesi che tenevo su Windows 7 sul mio netbook, mi sono rotto e sono tornato a XP (che bello, super reattivo :D )
Il fatto è che volevo chiedervi due cose:
1. ho visto che sono usciti vari aggiornamenti per il bios sino al 3310. Io sono fermo al 3304.. che miglioramenti ci sono?
2. ho un problema col net che non capisco. Quando avvio al pc, ad un certo punto durante la fase di caricamento dei programmi in tray si blocca e rimane fermo. Mi spiego meglio: quando è il turno di caricare il wifi, rimane fermo senza fare niente anche se però sembra che stia facendo qualcosa (es. vado su risorse del computer, apre la finestra che rimane vuota con la lampada del cerca). Ci mette un bel po' per sbloccarsi, un paio di minuti.. E' normale? Mi sembra di ricordare che lo facesse anche prima del mio passaggio a Windows 7..

marcy1987
26-07-2009, 21:35
qualcuno sa dirmi il tipo di hard disk montato?
vorrei sostituirlo con un hard disk toshiba MK1032GSX serial ata-150 saranno compatibili?
grazie

io ho un AOA-150-Bb con HD da 160GB, un Western Digital Scorpio Blue 5400RPM ==>> LINK (http://www.wdc.com/en/products/products.asp?driveid=513)


considerato il chipset, anche se l'HD è una SATA-II, esso lavora in modalità SATA-I, quindi tranquillo che qualsiasi HD SATA-I andrà bene ;)

A proposito di HD, potrei avere NUOVO per davvero poco un bel Seagate MOMENTUS 7200.3 160GB SATA-II.. quasi quasi faccio il cambio, consumo pressochè identico (2.3/2,5W in piena attività) ma soprattutto:

cache 16mb vs. 8mb
velocità 7200RPM vs. 5400RPM



ps. vi tengo aggiornati :sofico:

pps. povero AspirOne, sarà aperto per l'ennesima volta.. dovrei soprannominarlo forse Frankestein?? :asd:

cosky
27-07-2009, 09:47
468 pagine da leggere dal cellulare sono decisamente troppe, quindi tre domande:

1) E' questo il thread ufficiale dell'AcerAspire One 150 con schermo da 10"?

2) Pregi e difetti di tale modello? Perché sceglierlo rispetto ad altre marche?

3) L'assistenza è così tragica come alcuni dicono?

M.

giovandrea
27-07-2009, 10:05
468 pagine da leggere dal cellulare sono decisamente troppe, quindi tre domande:

1) E' questo il thread ufficiale dell'AcerAspire One 150 con schermo da 10"?

2) Pregi e difetti di tale modello? Perché sceglierlo rispetto ad altre marche?

3) L'assistenza è così tragica come alcuni dicono?

M.

Posso risponderti solo all'ultima domanda con la mia esperienza personale.
Ho mandato in assistenza il mio aoa150 per il bios corrotto (ne ho avuto coscienza solo dopo essermi informato). Ci hanno messo esattamente 8 giorni tra spedizone e riparazione, non mi posso di certo lamentare..

Ayrton71
27-07-2009, 14:51
Per qualsiasi PC che abbia il sistema operativo (xp-vista-win7) installato su SSD lente, che hanno un tempo di scrittura random pari a 0,020 Mb/sec (lentezza scandalosa).

Flashfire porta tale velocità a circa 1.5 Mb/sec rendendo l'utilizzo del PC completamente normale, senza più nessuno scatto.

Io l'ho installato sul mio Eeepc 900 con XP,2Gb con SSD 4+16 ma nn è chhe mi abbia dato questo miglioramento.L'ho installato su C che è libera solo per 350Mb ma nn credo sia questo.Il bench mi dà 0,8Mb/s ma alla prima prova,le successive scendono fino a 0,2 come prima!

nicksoft
27-07-2009, 15:31
Io l'ho installato sul mio Eeepc 900 con XP,2Gb con SSD 4+16 ma nn è chhe mi abbia dato questo miglioramento.L'ho installato su C che è libera solo per 350Mb ma nn credo sia questo.Il bench mi dà 0,8Mb/s ma alla prima prova,le successive scendono fino a 0,2 come prima!

Non ti so aiutare, ho sempre provato sugli aspire one.

Ma senza flashfire hai 0,2 mb/sec in scrittura random 4k? Perchè già così sarebbe molto più veloce delle SSD degli aspire one!

Ciao

Ayrton71
30-07-2009, 14:33
Ragazzi ho dovuto formattare un A110X Coral Pink con 1GB di ram e XP perchè era impazzito;apriva da solo finestre all'infinito fino al blocco totale.Ho ora usato XP pro SP2,aggiornato poi a sp3,ho messo i driver presenti sul sito Acer,Flashfire 0.99,Crome,FF3.5,Antivir,S&D,e aggiornato solo gli aggiornamenti di massima priorità e nessuna ottimizzazione ma ora all'avvio dopo che scompare la scrittà XP con la barra che scorre compare una schermata azzurra che dice che verrà eseguito un controllo di coerenza sul disco C.Se lascio andare avanti rileva un errore nn specificato e va avanti normalmente.Anche se decido di nn controllare poi nn ci sono problemi....ma cosa può essere? :confused:

marcy1987
30-07-2009, 14:36
Signore e signori vi presento 6h 16min di autonomia:

http://img103.imageshack.us/img103/4346/autonomia.png

in poche parole, mi è finalmente arrivata la batteria 9celle da Hong Kong, uno spettacolo :sofico:
unica pecca: ingombrante :fagiano:

un paio di foto: APERTO, CHIUSO, PARTICOLARE (monitor completamente piegato posa sulla batteria stessa, che ha una striscia di gomma in corrispondenza;))

http://img132.imageshack.us/img132/9699/imag0033x.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/imag0033x.jpg/) http://img103.imageshack.us/img103/5697/imag0034s.th.jpg (http://img103.imageshack.us/i/imag0034s.jpg/) http://img43.imageshack.us/img43/4362/imag0035m.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/imag0035m.jpg/)

già così sono più che soddisfatto dell'autonomia, ma è solo il promo ciclo di carica, magari dopo qualche carica/scarica la batteria entra a regime e quindi l'autonomia dovrebbe aumentare ancora, sono fiducioso :

giovandrea
30-07-2009, 14:55
Signore e signori vi presento 6h 16min di autonomia:

http://img103.imageshack.us/img103/4346/autonomia.png

in poche parole, mi è finalmente arrivata la batteria 9celle da Hong Kong, uno spettacolo :sofico:
unica pecca: ingombrante :fagiano:

un paio di foto: APERTO, CHIUSO, PARTICOLARE (monitor completamente piegato posa sulla batteria stessa, che ha una striscia di gomma in corrispondenza;))

http://img132.imageshack.us/img132/9699/imag0033x.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/imag0033x.jpg/) http://img103.imageshack.us/img103/5697/imag0034s.th.jpg (http://img103.imageshack.us/i/imag0034s.jpg/) http://img43.imageshack.us/img43/4362/imag0035m.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/imag0035m.jpg/)

già così sono più che soddisfatto dell'autonomia, ma è solo il promo ciclo di carica, magari dopo qualche carica/scarica la batteria entra a regime e quindi l'autonomia dovrebbe aumentare ancora, sono fiducioso :

Ho un amico che mi sembra abbia acquistato la stessa batteria, con Xp gli dura 8 h e 30 circa :)

TigerTank
30-07-2009, 14:58
Signore e signori vi presento 6h 16min di autonomia:

Bella storia...per curiosità potresti passarmi costi e origine in pvt? grazie.

Cmq verifica bene perchè il contatore non è precisissimo...io ho la 3 celle ma penso sia la stessa cosa, se lascio andare un film, specialmente a tutto schermo, il contatore cala più velocemente della durata inizialmente indicata.

marcy1987
30-07-2009, 14:59
Ho un amico che mi sembra abbia acquistato la stessa batteria, con Xp gli dura 8 h e 30 circa :)

io ho su Windows Seven, chissà se è quello a fare la differenza! Beh vi farò sapere dopo qualche ciclo di carica/scarica, la batteria è nelle mia mani (o grinfie? :D) da neanche 3 ore!

giovandrea
30-07-2009, 15:02
Si potrebbe essere 7 che fa diminuire un po' la batteria.. facci sapere! ;)

marcy1987
30-07-2009, 15:18
Bella storia...per curiosità potresti passarmi costi e origine in pvt? grazie.

Cmq verifica bene perchè il contatore non è precisissimo...io ho la 3 celle ma penso sia la stessa cosa, se lascio andare un film, specialmente a tutto schermo, il contatore cala più velocemente della durata inizialmente indicata.

anche secondo me il contatore è leggermente sballato (alla fine fà un semplice calcolo in base all'assorbimento istantaneo!!)

cmq scrivo qui per tutti l'origine: Ebay
(basta fare una ricerca estesa in tutto il mondo, e ordinare per "PREZZO+SPEDIZIONE:PIU' ECONOMICI)

costo della mia sui 35euro, a cui ho però dovuto aggiungere 18euro di tasse e diritti doganali :( tot: 53euro ottimo compromesso se cercate molta autonomia e non vi secca aggiungere 450g di peso (quasi mezzo chilo.. l'autonomia ha il suo peso! :fagiano: )

TigerTank
30-07-2009, 15:30
35€?!?!? ma è originale? :eek:

FLINKO
30-07-2009, 15:37
non resistevo più a vedere abbandonato il piccolo acer. mia moglie lo snobbava perchè troppo lento quindi ho deciso di fare la svolta aggiunto 1 gb di ram e sostituito la ssd da 8gb con un hd 2.5" da 120gb.
avrò perso la garanzia ma adesso è un vero notebook e win 7 va alla grande.
p.s. mia moglie ha riscoperto il suo giocattolino :D

marcy1987
30-07-2009, 15:47
35€?!?!? ma è originale? :eek:


macchè :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: sono compatibili non originali

non resistevo più a vedere abbandonato il piccolo acer. mia moglie lo snobbava perchè troppo lento quindi ho deciso di fare la svolta aggiunto 1 gb di ram e sostituito la ssd da 8gb con un hd 2.5" da 120gb.
avrò perso la garanzia ma adesso è un vero notebook e win 7 va alla grande.
p.s. mia moglie ha riscoperto il suo giocattolino :D

Grey.. ottimo direi :sofico:

alb9k
30-07-2009, 19:55
Signore e signori vi presento 6h 16min di autonomia:

http://img103.imageshack.us/img103/4346/autonomia.png

in poche parole, mi è finalmente arrivata la batteria 9celle da Hong Kong, uno spettacolo :sofico:
unica pecca: ingombrante :fagiano:

un paio di foto: APERTO, CHIUSO, PARTICOLARE (monitor completamente piegato posa sulla batteria stessa, che ha una striscia di gomma in corrispondenza;))

http://img132.imageshack.us/img132/9699/imag0033x.th.jpg (http://img132.imageshack.us/i/imag0033x.jpg/) http://img103.imageshack.us/img103/5697/imag0034s.th.jpg (http://img103.imageshack.us/i/imag0034s.jpg/) http://img43.imageshack.us/img43/4362/imag0035m.th.jpg (http://img43.imageshack.us/i/imag0035m.jpg/)

già così sono più che soddisfatto dell'autonomia, ma è solo il promo ciclo di carica, magari dopo qualche carica/scarica la batteria entra a regime e quindi l'autonomia dovrebbe aumentare ancora, sono fiducioso :

hai fatto un buon affare.

con la mia originale 6 celle 5200mHA riesco a fare 4 ore e mezza con la Fedora 10.

all'inizio, 3 mesi fa, ci arrivavo a quasi 5 ore. queste batterie si degradano velocemente... lo stesso è successo con quella originale da 3 celle.

Paky
30-07-2009, 20:09
...e sostituito la ssd da 8gb con un hd 2.5" da 120gb.

ma nell'aspire one entra un hd da 2.5? :eek:

zephyr83
30-07-2009, 20:23
ma nell'aspire one entra un hd da 2.5? :eek:
i 150 che escono già con hard disk ne hanno proprio una da 2.5 pollici! per gli acer one 110 c'è un pochino di spazio in meno a disposizione ma si riesce lo stesso farceli stare.....il problema però è che manca il connettore sata sulla shceda madre che va saldato (operazione nn alla portata di tutti)

Paky
30-07-2009, 20:34
grazie per le info

quindi non servono neanche adattatori da zif a sata , mitico , appena recupero un aspire devo provare a saldarcela :D

e la sostituzione della SSD con una compact flash sapete se porta reali vantaggi in termini di prestazioni?

marcy1987
30-07-2009, 20:40
ma nell'aspire one entra un hd da 2.5? :eek:

esistono versioni con HD da 2,5" (tutti quelli con HD da 120GB in su)

ma anche in quelli con SSD volendo ce lo si può mettere.. anche se con una serie di stratagemmi.. FLINKO ci dici come hai fatto? hai mica saldato la porta SATA sulla scheda madre?? :asd:

zephyr83
30-07-2009, 21:12
grazie per le info

quindi non servono neanche adattatori da zif a sata , mitico , appena recupero un aspire devo provare a saldarcela :D

e la sostituzione della SSD con una compact flash sapete se porta reali vantaggi in termini di prestazioni?

purtroppo nn esistono adattatori zif-sata....il contrario si ma per l'acer one niente da fare

FLINKO
30-07-2009, 22:10
ho utilizzato un cavo flat tipo ide prendendo solo il numero di fili necessari.
Saldato direttamente sulle predisposizioni della scheda madre e sui piedini del disco senza connettori.
per lo spazio tagliando qualche torretta entra tranquillamente.
l'ispirazione lo presa da qui
http://www.theacerguy.com/2009/01/aspire-one-a110-25-sata/

Burz
31-07-2009, 17:26
Ciauz,
ho appena acquistato un nuovo modulo di RAM per il mio Aspire One D150, in modo da incrementare al contempo la capacità da 1GB a 2GB e la frequenza da 533 MHz a 667 MHz.
Si tratta di un modulo Corsair ValueSelect DDR2 da 667 MHz e 2GB, appunto.
Appena installato nel netbook nessun problema all'avvio, vengono riconosciuti 2GB ma... la frequenza rilevata da CPU-Z è sempre pari a 533 MHz! :cry:
Ho anche provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione (v 1.09), ma senza successo :muro: :muro:

Cosa consigliate? :confused: :confused: :confused:

Grazie! ;)

zephyr83
31-07-2009, 18:04
Ciauz,
ho appena acquistato un nuovo modulo di RAM per il mio Aspire One D150, in modo da incrementare al contempo la capacità da 1GB a 2GB e la frequenza da 533 MHz a 667 MHz.
Si tratta di un modulo Corsair ValueSelect DDR2 da 667 MHz e 2GB, appunto.
Appena installato nel netbook nessun problema all'avvio, vengono riconosciuti 2GB ma... la frequenza rilevata da CPU-Z è sempre pari a 533 MHz! :cry:
Ho anche provato ad aggiornare il BIOS all'ultima versione (v 1.09), ma senza successo :muro: :muro:

Cosa consigliate? :confused: :confused: :confused:

Grazie! ;)
normale tranquillo! la frequenza dipende principalmente dalla scheda madre e il chipset cesso della piattaforma atom fa andare le ram a 533 mhz ed è anche single channel (roba da 8 anni fa). Anche io ho un modulo da 667 che però va a 533 mhz.....visti i prezzi nn cambia tanto e magari in futuro potrei riutilizzare meglio quella memoria (ma nn credo, sicuramente morirà li o la regalerò a qualche amica con un portatile ammuffito)

Burz
31-07-2009, 18:09
normale tranquillo! la frequenza dipende principalmente dalla scheda madre e il chipset cesso della piattaforma atom fa andare le ram a 533 mhz ed è anche single channel (roba da 8 anni fa). Anche io ho un modulo da 667 che però va a 533 mhz.....visti i prezzi nn cambia tanto e magari in futuro potrei riutilizzare meglio quella memoria (ma nn credo, sicuramente morirà li o la regalerò a qualche amica con un portatile ammuffito)
Azz :( Ma è assurdo! Sul sito Asus scrivono che è compatibile e poi il netbook non la legge alla sua frequenza nominale :doh: Lunedì chiamo per sfizio il supporto tecnico, voglio proprio vedere cosa mi dicono.
Imbroglioni! :cry:

zephyr83
31-07-2009, 18:55
Azz :( Ma è assurdo! Sul sito Asus scrivono che è compatibile e poi il netbook non la legge alla sua frequenza nominale :doh: Lunedì chiamo per sfizio il supporto tecnico, voglio proprio vedere cosa mi dicono.
Imbroglioni! :cry:
bhe è compatibile infatti funziona :) pensa, acer stessa usa memorie da 667 mhz sugli acer one.

marcy1987
31-07-2009, 18:58
Azz :( Ma è assurdo! Sul sito Asus scrivono che è compatibile e poi il netbook non la legge alla sua frequenza nominale :doh: Lunedì chiamo per sfizio il supporto tecnico, voglio proprio vedere cosa mi dicono.
Imbroglioni! :cry:

non sono imbroglioni, semplicemente la frequenza di FSB del chipset è 533MHz, stop.

dai, consolati del fatto che il boost prestazionale sarebbe stato di qualche punto percentuale, che sicuramente non avresti neanche avvertito!! ;)

Burz
31-07-2009, 19:31
bhe è compatibile infatti funziona :) pensa, acer stessa usa memorie da 667 mhz sugli acer one.
Effettivamente da Everest anche il modulo stock viene rilevato a 667 MHz nell'SPD :doh:

non sono imbroglioni, semplicemente la frequenza di FSB del chipset è 533MHz, stop.

dai, consolati del fatto che il boost prestazionale sarebbe stato di qualche punto percentuale, che sicuramente non avresti neanche avvertito!! ;)
Pazienza, volevo avere lo sfizio dei 667 MHz effettivi :p

Horizont
31-07-2009, 19:40
salve raga, ho bisogno di comprare un netbook in regalo a mio fratello.
avevo intenzione di prendere un asus ma credo che invece opterò per un acer...questa marca è molto migliorata da qualche anno.
Oggi sono andato a mediamondo :D e ho visto 2 acer interessantissimi. Il mio budget sarebbe intorno ai 300 euro.
però ancora non riesco a riconoscere bene i modelli...ne ho visti 2 uguali con n270 ma uno con bluetooth e l'altro senza. il tizio in rosso mi aveva detto che erano modelli uguali, uno più vecchio e uno più nuovo...
Il nuovo col bluetooth costava 349 ed era veramente BELLISSIMO...solo che ora non riesco a trovarlo online o ho paura di confondermi e prenderne un altro. da quello che ho visto, rispetto al vecchio, questo è molto più sottile e compatto...ha la parte superiore molto meno "bombata" e più liscia e filante...avete un'idea di quale modello sia per la precisione??
grazie :)

Horizont
01-08-2009, 12:40
salve raga, ho bisogno di comprare un netbook in regalo a mio fratello.
avevo intenzione di prendere un asus ma credo che invece opterò per un acer...questa marca è molto migliorata da qualche anno.
Oggi sono andato a mediamondo :D e ho visto 2 acer interessantissimi. Il mio budget sarebbe intorno ai 300 euro.
però ancora non riesco a riconoscere bene i modelli...ne ho visti 2 uguali con n270 ma uno con bluetooth e l'altro senza. il tizio in rosso mi aveva detto che erano modelli uguali, uno più vecchio e uno più nuovo...
Il nuovo col bluetooth costava 349 ed era veramente BELLISSIMO...solo che ora non riesco a trovarlo online o ho paura di confondermi e prenderne un altro. da quello che ho visto, rispetto al vecchio, questo è molto più sottile e compatto...ha la parte superiore molto meno "bombata" e più liscia e filante...avete un'idea di quale modello sia per la precisione??
grazie :)

qualcuno ha un'idea??
potrebbe essere che è uno il D150 e l'altro il D250??
grazie.

Horizont
01-08-2009, 20:39
qualcuno ha un'idea??
potrebbe essere che è uno il D150 e l'altro il D250??
grazie.

ok...ho costatato che il più sottile è il D250 mentre il precedente è il D150...oggi ho comprato un D250 a mediamondo, esteticamente stupendo netbook ora vedremo prestazionalmente...tra virgolette :D

bunzello
02-08-2009, 18:49
buonasera vorrei sapere una cosa,il banco di ram dell'aspire one 110 e 150 sono uguali?inoltre quanti slot hanno uno o due?

Ryujimihira
03-08-2009, 22:07
buonasera vorrei sapere una cosa,il banco di ram dell'aspire one 110 e 150 sono uguali?inoltre quanti slot hanno uno o due?

per esperienza personale, il 110 ha un solo banco, un pò difficile da raggiungere, ddr2 compatibile con 533 e 667 ma non tutte le ddr2 800 (mi baso su un consiglio di un utente di qualche pagina fa)

per il 150 basta guardare su youtube qualcuno che l'ha smontato...

Ryujimihira
03-08-2009, 22:09
a proposito, ma anche a vuoi proprietari del AAO 110L, quando inserite la spina del caricabatteria nella presa di corrente si nota un leggero "schioppo" con scintilla?

si nota sopratutto al buio. E' normale?

LoGi
03-08-2009, 22:14
E' dato da un impianto elettrico "non propriamente" a norma... :D o molto vecchio...
Di solito la scintilla viene generata dalle ciabatte con magari altre prese al momento attive.

;)

Paky
03-08-2009, 22:19
non è questione di impianto a norma

lo fanno quasi tutti gli alimentatori switching , sono i condensatori che si caricano/scaricano

LoGi
04-08-2009, 12:09
Sarà, ma nel mio impianto di casa (vecchia :D ) il problema si presenta con quasi tutti gli apparecchi che, al momento di collegarli, assorbono corrente.
Nella casa nuovissima, questo non succede.

Se invece, ovviamente, colleghi l'apparecchio e lo stesso non assorbe la corrente, allora il problema non si presenta... ma come ovvio che sia...

Quindi sarà pur vero che i condensatori e mosfet vari scaricheranno e/o assorbiranno corrente, ma è anche vero che c'è impianto ed impianto...
:D

:cincin:

_linux_
05-08-2009, 11:24
ciao ragazzi ho preso un asus aspire troppo carino !!
volevo chiedere per effettuare una copia di backup del disco utilizzando acer erecovery managemen non mi da la possibilità di salvarmi una iso in quanto non ho un masterizzatore esterno , sapete come posso fare ?

xyz3D
05-08-2009, 11:48
Con una Live di linux usando i comandi tar + gzip + nc è possibile fare il backup via ethernet o wifi.

Ryujimihira
05-08-2009, 12:31
non è questione di impianto a norma

lo fanno quasi tutti gli alimentatori switching , sono i condensatori che si caricano/scaricano


c'è un modo per scaricare i condensatori degli alimentatori?
non vorrei che alla lunga mi saltasse il circuito inverter di questo delicato portatilino

comunque, me lo fa con tutti gli alimentatori portatili che ho (notebook e netbook)
e si, l'impianto elettrico di casa è vecchio (fine anni 70)

tulnio
05-08-2009, 12:44
ciao ragazzi ho preso un asus aspire troppo carino !!
volevo chiedere per effettuare una copia di backup del disco utilizzando acer erecovery managemen non mi da la possibilità di salvarmi una iso in quanto non ho un masterizzatore esterno , sapete come posso fare ?

Usa clonezilla, ti fai una chiavetta usb bootabile e salvi l'immagine dove ti pare, anche su un disco esterno usb.

LoGi
05-08-2009, 13:13
c'è un modo per scaricare i condensatori degli alimentatori?
non vorrei che alla lunga mi saltasse il circuito inverter di questo delicato portatilino

comunque, me lo fa con tutti gli alimentatori portatili che ho (notebook e netbook)
e si, l'impianto elettrico di casa è vecchio (fine anni 70)

Dovresti mettere alla presa un UPS, in maniera che controlla le tensioni e così quando ci attacchi i portatili non hai questo problema, perchè l'ups fa già da pre-tensionatore. Puoi prenderne uno anche da 500VA o 700VA che è anche troppo... Ma con 30-40 euri te lo prendi... :) Magari opta per quelli TRUST che danno una garanzia di 20.000€ sugli apparecchi collegati, sono da 550VA e così ci attacchi i 2 alimentatori: 45€.
Modello: PW-4055T :)

TigerTank
05-08-2009, 16:26
Nuova versione di A1CTL : link (http://nodadev.wordpress.com/pc-projects/a1ctl/).

zephyr83
05-08-2009, 16:41
Nuova versione di A1CTL : link (http://nodadev.wordpress.com/pc-projects/a1ctl/).
wow finalmente il supporto al bios 3309.....beccato che l'utlimo sia il 3310! :fagiano: speriamo funzioni lo stesso senza problemi

Ryujimihira
05-08-2009, 17:54
Dovresti mettere alla presa un UPS, in maniera che controlla le tensioni e così quando ci attacchi i portatili non hai questo problema, perchè l'ups fa già da pre-tensionatore. Puoi prenderne uno anche da 500VA o 700VA che è anche troppo... Ma con 30-40 euri te lo prendi... :) Magari opta per quelli TRUST che danno una garanzia di 20.000€ sugli apparecchi collegati, sono da 550VA e così ci attacchi i 2 alimentatori: 45€.
Modello: PW-4055T :)

ok, si può fare (meglio che aggionare l'impianto ^_^' )
grazie ;)

wow finalmente il supporto al bios 3309.....beccato che l'utlimo sia il 3310! :fagiano: speriamo funzioni lo stesso senza problemi

a proposito di bios...
io sul A110L ho ancora la 3109
è consigliabile l'aggiornamento? è rischioso?

zephyr83
05-08-2009, 18:17
ok, si può fare (meglio che aggionare l'impianto ^_^' )
grazie ;)



a proposito di bios...
io sul A110L ho ancora la 3109
è consigliabile l'aggiornamento? è rischioso?
è stra consigliato perché cn la tua versione bios c'è il rischio che il portatile "muoia" all'improvviso. C'è un modo poi per riportarlo in vita ma è decisamente meglio aggiornarlo almeno alla versione 3305

Ryujimihira
06-08-2009, 14:56
è stra consigliato perché cn la tua versione bios c'è il rischio che il portatile "muoia" all'improvviso. C'è un modo poi per riportarlo in vita ma è decisamente meglio aggiornarlo almeno alla versione 3305

azz :eek: namo bene

in home ho visto che la procedura che aggiornare il bios utilizzata è anche quella di "emergenza" per bios corrotto.
Alla fin fine si tratta solo di far avviare un unità esterna su cui sono presenti i file del nuovo bios.
Come fate per rendere la penna usb avviabile? (così uno la tiene solo per gli aggiornamenti)

tugius
07-08-2009, 08:35
ciao
io ho A110L
come si fà a vedere la vers. del bios?
come si fà a fare l'aggiornamento e dove reperisco il file?

grazie

TimeShift
08-08-2009, 00:55
Ciao, sto sistemando il piccolo acer ad un amico, ho scaricato tutti i driver(Xp) dal sito Acer e funziona tutto bene, eccetto il card-reader.
Il setup infatti mi restituisce immediatamente la scritta installazione non riuscita.
Se installo i driver manualmente, window li riconosce ma all'ultimo mi dà errore nell'istallazione dei driver.
Ho cercato anche un po' su internet, ho trovato un pacchetto di JMicron Card Reader Driver 1.0.20.7 Rev.A dell' HP, ma erano praticamente identici a quelli del sito Acer e quindi con gli stessi errori.
Insomma, io sospetto che il card-reader sia "andato" oltretutto all'avvio(proprio al boot pre-windows) il netbook emette strani, forti e prolungati beep......non sempre, ma una volta su 5 lo fa.
Che mi dite, come posso capire se è un problema di window(nè dubito) o è partito il controller del card-reader?
Grazie.

bunzello
08-08-2009, 08:11
ciao
io ho A110L
come si fà a vedere la vers. del bios?
come si fà a fare l'aggiornamento e dove reperisco il file?

grazie
ma perchè aggiornarlo se va bene?

tugius
08-08-2009, 09:22
non sò
pensavo che aggiornare il bios lo faccia andare meglio e implementi qualcosa
o no?

LoGi
08-08-2009, 14:04
Timeshift, secondo me, la periferica dei card-reader va in conflitto hardware con qualcosaltro... Sicuramente è bruciata o giu' di li ...
Io proverei con l'aggiornamento del bios e se non cambia nulla, allora c'è poco da fare... :)

TimeShift
08-08-2009, 17:08
Timeshift, secondo me, la periferica dei card-reader va in conflitto hardware con qualcosaltro... Sicuramente è bruciata o giu' di li ...
Io proverei con l'aggiornamento del bios e se non cambia nulla, allora c'è poco da fare... :)
Aggiornamento fatto, e non è cambiato niente.
Oltretutto ho lanciato una live(Bart-PE) su un eeepc con una SD già nell'alloggiamento e me l'ha vista senza problemi.
Non posso dire lo stesso dell'Acer, non la vede proprio, quindi escludo a questo punto problemi di driver.
Altra cosa, proprio avviandolo con una penna usb(Bart-PE) è tornato a fare lunghissimi beep fino all'avvio del sistema operativo.
Adesso facendo altre prove, i beep non smettono mai, la live non si avvia, e cosa più preoccupante, scalda moltissimo.

marcy1987
08-08-2009, 17:56
Aggiornamento fatto, e non è cambiato niente.
Oltretutto ho lanciato una live(Bart-PE) su un eeepc con una SD già nell'alloggiamento e me l'ha vista senza problemi.
Non posso dire lo stesso dell'Acer, non la vede proprio, quindi escludo a questo punto problemi di driver.
Altra cosa, proprio avviandolo con una penna usb(Bart-PE) è tornato a fare lunghissimi beep fino all'avvio del sistema operativo.
Adesso facendo altre prove, i beep non smettono mai, la live non si avvia, e cosa più preoccupante, scalda moltissimo.

IHMO è un problema hardware.. i beep ne sono un seganle più che eloquente!!

TimeShift
08-08-2009, 22:06
IHMO è un problema hardware.. i beep ne sono un seganle più che eloquente!!

Eh si, mi sono rassegnato anche io a quest'idea.
Gli ho consigliato comunque di arrangiare fino a settembre.
A tal proposito, l'assistenza Acer, come si comporta, viene il corriere a casa a prendersi il portatile e lo riportano o bisogna spedire di proprie mani il tutto?

zephyr83
08-08-2009, 22:47
Aggiornamento fatto, e non è cambiato niente.
Oltretutto ho lanciato una live(Bart-PE) su un eeepc con una SD già nell'alloggiamento e me l'ha vista senza problemi.
Non posso dire lo stesso dell'Acer, non la vede proprio, quindi escludo a questo punto problemi di driver.
Altra cosa, proprio avviandolo con una penna usb(Bart-PE) è tornato a fare lunghissimi beep fino all'avvio del sistema operativo.
Adesso facendo altre prove, i beep non smettono mai, la live non si avvia, e cosa più preoccupante, scalda moltissimo.
sembrerebbe un problema hardware, forse è partita la ventolina (la senti se funziona) mi sa che l'unica è portarlo in assistenza prima che la cosa possa peggiorare

M3thos
09-08-2009, 02:32
Hola ragazzi!

Dopo un perido di lunga assenza sono tornato fra voi con una notiza allettante :D

HO INSTALLATO CON SUCCESSO MAC OS X 10.5.7 SUL MIO ASPIRE ONE!

Insomma: l'ultima versione! :D

Aggiungo però che il netbook ha un hdd samsung da 5200 rpm ^^ zif, 1.5gb di ram kingstom e scheda di rete wireless dell dw 1930!


I driver funzionanti sono tutti tranne:

-lettore memory card (ma questo si sapeva e posso farne a meno: alla fine ho sempre la partizione win)
-touchpad

(quindi quella della web ci tengo a specificare che funzionano)

O meglio il touchpad funziona ( vi sto scrivendo adesso da mac :D ) perfettamente come se fosse un normale touchpad... ovvero senza multi touch (quello che in win xp ti permette di zoomare stile iphone o ti scorrere la pagina)... ora a me del multi touch non me ne frega molto, solo che mi interessa la possibilità di aprire le cartelle e tutto il resto con il classico doppio clic sul pad... perchè ora sono costretto ad usare il tasto laterale sinistro in quando il pad non funziona come "input di clic" ma solo per spostare il cursore... non so se mi sono ... insomma arrivando al dunque:

qualcuno sa dove posso reperire i driver del touchpad synap synaptics per Mac OS X?


si vede che mi sono lasciato coinvolgere dalla mela eh? Guardate l'ora! :D Speriamo di non aver scritto troppi strafalcioni! :D