PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One


Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

zephyr83
31-10-2008, 12:17
di nuovo. la garanzia è ancora valida. se ne sbatte acer. allegramente.
sicuro? anche se lo apri e spacchi volontariamente i pezzettini di plastica per fare posto a componenti che in teoria nn dovrebbero starci??

zephyr83
31-10-2008, 12:20
Ciaoa tutti.
Scusate se insisto ma i singoli driver per Linux dove si trovano?
Grazie
sn già inclusi nel kernel 2.6.27 se usi un kernerl precedente hai bisogno solo dei driver per il wi-fi, ci sn varie guide che spigano come fare, ma la cosa migliore è installare una versione linux cn il kernel 2.6.27 e funziona già tutto wi-fi compreso

Shinnok
31-10-2008, 12:30
wow ma i prezzi sonon crollati ASPIRE ONE A150L lo si prende con 270 euroooooooooooo, io ho comprato il 904hd a questo prezzo...uhm quasi quasiiiii
scusami dove l'hai preso?

rlt
31-10-2008, 12:51
Ragazzi,la prossima settimana mi arriva il 150 L con 1gb di ram e 120 gb di hd:vorrei però installarci sopra xp (ha linus preinstallato):
1)Le guide in prima pagina sono aggiornate e vanno bene per il mio caso?
2)cosa consigliereste?Xp home o Xp pro?

iddj
31-10-2008, 12:54
in un negozio di informatica a messina

zephyr83
31-10-2008, 12:57
ho visto che finalmente è disponbile il dell mini, dal sito dell costa 319 euro ha bluetooth e batteria a 4 celle, 1 gb di ram, SSD da 8 giga, sistema operativo ubuntu. Ho visto anche la pubblicità in tv di un negozio che lo mette a 299 euro!! interessantissimo....fosse uscito prima....qualcuno sa qualcosa in più su questo portatile?

tati29268
31-10-2008, 13:03
scusami dove l'hai preso?

sul sito tim il bianco viene a 239,ottimo no?

Random81
31-10-2008, 13:04
Ciao utilizzatori...vorrei sapere se è possibile utilizzare il suddetto miniPC. opure anche altri analoghi (MSI, ASUS etc...) con un modem esterno 3G tipi chiavetta Usb, infatti non ho alcuna intenzione di accollarmi un computer con associato un piano di TIM o Vodafone etc... e pagarlo mensilmente... intenderei poter utilizzare il pc con appunto un mode 3g esterno e poterci mettere la MIA scheda SIM e navigare come desidero... qualcuno ha provato a installare modem usb 3g? se si ove posso trovarli? grazie...

Anche se vuoi usare una scheda tua, è impossibile navigare senza fare un abbonamento flat. Andare a consumo è un suicidio, si finisce una ricarica da 20 euro in mezz'ora.
Inoltre sconsiglio di andare come pazzi cercando un modem 3g da installare all'interno. E' molto piu conveniente avere un telefonino 3G da collegare via usb. Con meno di 200 euro si compra un nokia 6120 classic che fa anche da modem umts e hsdpa. E nella spesa avete però anche un telefonino symbian 9.1. Onestamente non capisco questa corsa ai moduli 3g quando un telefonino moderno può fare tranquillamente la stessa cosa, oltre ad avere molte altre funzioni e non solo quella di modem

padremayi
31-10-2008, 13:38
Caxxo non ci credo!
Ho preparato la pennina USB per aggiornare il BIOS, vista la correzione di questi problemi critici apportata da Acer. Prima di procedere però, volevo avviare Windows XP per salvarmi i files, nel caso qualcosa andasse storto.

Non si avvia! Schermo nero, ventola in funzione, ma niente...
Che faccio adesso? Uso la procedura indicata nella prima pagina?
Questa per intenderci?

http://macles.blogspot.com/2008/08/acer-aspire-one-bios-recovery.html

Premetto che non ho fatto niente, non avevo ancora iniziato la procedura di flash del BIOS

padremayi
31-10-2008, 14:11
Caxxo non ci credo!
Ho preparato la pennina USB per aggiornare il BIOS, vista la correzione di questi problemi critici apportata da Acer. Prima di procedere però, volevo avviare Windows XP per salvarmi i files, nel caso qualcosa andasse storto.

Non si avvia! Schermo nero, ventola in funzione, ma niente...
Che faccio adesso? Uso la procedura indicata nella prima pagina?
Questa per intenderci?

http://macles.blogspot.com/2008/08/acer-aspire-one-bios-recovery.html

Premetto che non ho fatto niente, non avevo ancora iniziato la procedura di flash del BIOS


Ho risolto, ho utilizzato la guida linkata in prima pagina per riportare in vita l'AA1, dopodichè l'ho aggiornato alla versione 3305.

Una cosa che non ho capito è come mai, anche se ho usato durante il recovery l'ultima versione del BIOS, appena tornato in vita la versione era la 3114. Ha un doppio chip interno con una copia del BIOS in uso?

padremayi
31-10-2008, 14:25
e c'è qualcuno che parlava di display di qualità :sofico:

Vorrei sottolineare che il flickering non dipende assolutamente dalla qualità del dispaly, che è ottimo tra l'altro, ma da altro, come dimostra il fatto che con il BIOS versione 3305 non c'è flickering con la luminosità al minimo

padremayi
31-10-2008, 14:39
:D Ciao a Tutti..ho acquistato un Aspire One che si è rotto dopo 5 ore!!!!!!!! Dopo la sostituzione il secondo è morto (non si accendeva più) dopo 10 giorni!!!!!..ma che c..zo di computer ha fatto l'Acer? Adesso sono senza e non so se me lo cambieranno...Ho mandato una rovente:read: lettera alla Acer...che rabbia..tutti i miei dati in fumo..Grrrrrrrrrrrr:doh:

Se hai ancora il portatile sotto mano fai questo
http://macles.blogspot.com/2008/08/acer-aspire-one-bios-recovery.html

Dopodichè fai quello che ha già spiegato un utente del forum, cioè

- Scaricare il programma HP USB Disk Storage Format Tool
- Scaricare i files di boot di Windows98
- Inserire la chiave USB e avviare il programma
- Nella finestra selezionare come tipo di filesystem FAT; selezionare la voce Quick Format e Create a DOS... indicando la cartella dove hai decompresso i files di boot di WIN98
- Clic su Start e in pochi secondi avrai una penna usb avviabile


Per aggiornare il BIOS segui poi quello che è scritto nel pacchetto scaricato dal sito Acer

sintetico82
31-10-2008, 15:04
Salve a tutti,
Avete provato ad installare giochi semplici tipo Red Alert sul'Acer?

Io ho notato che sfarfalla la grafica... non si puo' risolvere sta cosa?
O è semplicemente dovuto al fatto che la scheda grafica non ce la fa?

padremayi
31-10-2008, 16:00
Salve a tutti,
Avete provato ad installare giochi semplici tipo Red Alert sul'Acer?

Io ho notato che sfarfalla la grafica... non si puo' risolvere sta cosa?
O è semplicemente dovuto al fatto che la scheda grafica non ce la fa?

Io devo ancora capire quanta RAM abbia la scheda video.
Nel BIOS si legge 8 MB, ma è una cosa assurda, quindi deduco si riferisca a qualcos'altro. DXDIAG su XP segnala 224 MB, compresa deduco quella condivisa col sistema. Vista invece se andate su Impostazioni schermo e dopo su Impostazioni avanzate, nel tab Scheda si leggono 64 MB di Memoria video di sistema (cioè della scheda video) e 185 MB di Memoria di sistema condivisa (totale 249 MB anzichè 224 MB come indicava XP. Mi svelate l'arcano mistero?

P.S.: Appena ho un pò di tempo lo provo anche io e ti dico

zephyr83
31-10-2008, 17:25
Io devo ancora capire quanta RAM abbia la scheda video.
Nel BIOS si legge 8 MB, ma è una cosa assurda, quindi deduco si riferisca a qualcos'altro. DXDIAG su XP segnala 224 MB, compresa deduco quella condivisa col sistema. Vista invece se andate su Impostazioni schermo e dopo su Impostazioni avanzate, nel tab Scheda si leggono 64 MB di Memoria video di sistema (cioè della scheda video) e 185 MB di Memoria di sistema condivisa (totale 249 MB anzichè 224 MB come indicava XP. Mi svelate l'arcano mistero?

P.S.: Appena ho un pò di tempo lo provo anche io e ti dico
è come nelle schede video intel integrate nelle schede madri! anche sulla mia asus pk5-vm è così. Usa la memoria del sistema (la RAM) ma un minimo devo averla di suo

Maxsimus1
31-10-2008, 17:26
Salve a tutti.....
anch'io da poco tempo sono possessore di un One A150L, già convertito a XP sp3, funziona tutto alla perfezione vorrei solo sistemare un piccolo sfizio ovvero trovare un programmino efficiente per la gestione della batteria.
Ho già provato con ePower di Acer ma a quanto pare non è compatibile con il modello visto che pure cambiando il profilo la configurazione resta la stessa.
Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione in merito?? grazie a chi risponderà :D

rlt
31-10-2008, 17:30
Salve a tutti.....
anch'io da poco tempo sono possessore di un One A150L, già convertito a XP sp3, funziona tutto alla perfezione vorrei solo sistemare un piccolo sfizio ovvero trovare un programmino efficiente per la gestione della batteria.
Ho già provato con ePower di Acer ma a quanto pare non è compatibile con il modello visto che pure cambiando il profilo la configurazione resta la stessa.
Qualcuno è riuscito a trovare una soluzione in merito?? grazie a chi risponderà :D
Ma hai usato una versione alleggerita di Xp,oppure quella completa?

Maxsimus1
31-10-2008, 17:34
Ma hai usato una versione alleggerita di Xp,oppure quella completa?

è un XP base trattato con nLite in cui ho integrato Windows Media Player 11 e Internet Explorer 7.....da questo si può capire che non è leggerissimo :D però mi sono sorpreso di come gira su questo netbook nonostante tutto, gira come su un normale pc, e considera che io lo preso per compilare in Java e va ;)

padremayi
31-10-2008, 17:51
è come nelle schede video intel integrate nelle schede madri! anche sulla mia asus pk5-vm è così. Usa la memoria del sistema (la RAM) ma un minimo devo averla di suo

Forse non hai capito la mia domanda...
Fino alla memoria condivisa ci arrivo anche io...
La mia domanda era: "Quanta RAM ha la scheda video?"

Maxsimus1
31-10-2008, 18:03
Forse non hai capito la mia domanda...
Fino alla memoria condivisa ci arrivo anche io...
La mia domanda era: "Quanta RAM ha la scheda video?"

Vedendo dal BIOS direi che di suo ha 8MB

A conferma su internet:
VGA integrata su chipset Intel 945GSE Express da 8MB

zephyr83
31-10-2008, 18:11
Forse non hai capito la mia domanda...
Fino alla memoria condivisa ci arrivo anche io...
La mia domanda era: "Quanta RAM ha la scheda video?"
l'hai pur visto anche tu da bios quanta ne ha, 8 è così anche sulla mia asus p5k-vm, volendo posso impostare anche 2 mega!! Quelli in più che servono li prende dalla ram

padremayi
31-10-2008, 18:18
l'hai pur visto anche tu da bios quanta ne ha, 8 è così anche sulla mia asus p5k-vm, volendo posso impostare anche 2 mega!! Quelli in più che servono li prende dalla ram

Andiamo su, non è possibile che una scheda video abbia 8 mega di RAM!
E infatti Vista indica come memoria base 64 MB. Secondo me nel bios c'è qualcosa che non torna.
La mia TNT2 del 98/99 o giu di lì, ne aveva 16 MB...

padremayi
31-10-2008, 18:21
Vedendo dal BIOS direi che di suo ha 8MB

A conferma su internet:
VGA integrata su chipset Intel 945GSE Express da 8MB

Non è possibile, infatti qui si legge diversamente
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080707120953AAubbR9

8 MB non è possibile, io ho giocato a Wolfenstein - Enemy Territory senza problemi

Maxsimus1
31-10-2008, 18:46
Non è possibile, infatti qui si legge diversamente
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080707120953AAubbR9

8 MB non è possibile, io ho giocato a Wolfenstein - Enemy Territory senza problemi

1) Non vorrei sbagliare ma penso proprio che ci sia differenza fra il chipset 950 del link tuo e il 945 del One

2) Come detto la scheda video espande la sua memoria condivisa nel momento in cui si usano applicazione 3D o giochi

3) Direi che comunque gli 8mb di RAM dedicata sono ammissibili considerando la necessità di questo sistema di risparmiare energia il più possibile e di ridurre il surriscaldamento

zephyr83
31-10-2008, 19:08
Non è possibile, infatti qui si legge diversamente
http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20080707120953AAubbR9

8 MB non è possibile, io ho giocato a Wolfenstein - Enemy Territory senza problemi
nn si trovano molte informazioni al riguardo cmq nn capisco quale sia il problema nell'aver 8 MB di memoria se tanto poi accede alla ram!!! Sto guardando il libretto della mia scheda madre, ho cercato anche sul sito asus, riguaro la memoria interna della scheda video posso decidere fra 1MB e 8 MB. Poi cn un'altra impostazione posso scegliere quanta memoria RAM condividere.
Il link che hai postato cmq nn dimostra niente e quei 64 MB di ram di cui parla secondo me sono semrpe presi dalla RAM principale del sistema. Stiamo parlando di schede video integrate nel chipset, è tutto in comune, la memoria usata è la ram principale! Credo si possa giusto impostare un valore minimo sotto il quale nn si possa scendere, in questo caso 8 MB

rlt
31-10-2008, 19:16
è un XP base trattato con nLite in cui ho integrato Windows Media Player 11 e Internet Explorer 7.....da questo si può capire che non è leggerissimo :D però mi sono sorpreso di come gira su questo netbook nonostante tutto, gira come su un normale pc, e considera che io lo preso per compilare in Java e va ;)

Grazie,ultimissime cose:
il tuo ha 1 gb ram e 120 gb di hd,giusto?hai installato XpPro oppure la home?Sei riuscito a metterci anche qualcosa di office (word ed excel)?
Grazie

zephyr83
31-10-2008, 19:22
Grazie,ultimissime cose:
il tuo ha 1 gb ram e 120 gb di hd,giusto?hai installato XpPro oppure la home?Sei riuscito a metterci anche qualcosa di office (word ed excel)?
Grazie
sul mio A110L quando aveva ancora 512 MB (e ovviamente SSD da 8 GB) ho installato xp sp professional aggiornato poi con il service pack, IE7 e WM11. Poi ho aggiunto 1.5 di ram. Se lo ottimizzi un po' dopo togliendo qualche servizio inutile (ce ne sn tanti), disabilitando il ripristino automatico (nn mi è mai stato utile) e altri piccoli accorgimenti gira senza grossi problemi....avere l'hard disk sarebbe meglio (l'ssd fa davvero schifo). Io ho installato e usato skype senza problemi, anche per navigare tutto ok. Non ho ancora provato office ma nn dovrebbe dare grossi problemi. Il processore è scarsino è vero ma il problema nn è eseguire un singolo programma...basta stare attenti a non eseguire troppe applicazioni contemporaneamente

padremayi
31-10-2008, 19:49
1) Non vorrei sbagliare ma penso proprio che ci sia differenza fra il chipset 950 del link tuo e il 945 del One

2) Come detto la scheda video espande la sua memoria condivisa nel momento in cui si usano applicazione 3D o giochi

3) Direi che comunque gli 8mb di RAM dedicata sono ammissibili considerando la necessità di questo sistema di risparmiare energia il più possibile e di ridurre il surriscaldamento

1) La scheda è la Mobile Intel(R) 945 Express Chipset Family, il chip del video è l'Intel(R) GMA 950

2) Si, l'ho detto io infatti

3) Non sono completamente d'accordo, l'energia non la risparmi riducendo la quantità di RAM

padremayi
31-10-2008, 19:55
nn si trovano molte informazioni al riguardo cmq nn capisco quale sia il problema nell'aver 8 MB di memoria

Ma perchè qualcuno ha parlato di problema?!:confused:
Te i problemi li vedi da tutte le parti!

padremayi
31-10-2008, 19:58
Il processore è scarsino è vero ma il problema nn è eseguire un singolo programma...basta stare attenti a non eseguire troppe applicazioni contemporaneamente

Non sono d'accordo, io uso Vista e mi trovo ad aprire contemporanemante Word 2007, Adobe Reader, Messenger, Thunderbird e nel frattempo sento la musica con Media Player. Parlo del modello con HDD, se avete notato una certa lentezza è solo perchè avete il modello con SSD.

zephyr83
31-10-2008, 20:03
1) La scheda è la Mobile Intel(R) 945 Express Chipset Family, il chip del video è l'Intel(R) GMA 950

2) Si, l'ho detto io infatti

3) Non sono completamente d'accordo, l'energia non la risparmi riducendo la quantità di RAM
si ma quello che hai linkato è una specie di forum come questo, ognuno può dire quello che vuole m nn è detto che sia giusto! quei 64 MB erano di memoria condivisa. Le schede video intel sn integrate nel chipset non hanno memoria propria usano quella del sistema. Cmq si, la memoria si risparmia anche usando la stessa ram per due dispositivi ma le ragioni di questa scelta sn principalmente altre (costi di produzione fra tutte)
Ma perchè qualcuno ha parlato di problema?!:confused:
Te i problemi li vedi da tutte le parti!
Ah bho non so, sembra turbarti molto sta cosa. Cmq se nn dico boiate le schede video integrate NON hanno memoria propria, usano quella del sistema principale e al massimo si può impostare una memoria minima

padremayi
31-10-2008, 20:06
si ma quello che hai linkato è una specie di forum come questo, ognuno può dire quello che vuole m nn è detto che sia giusto! quei 64 MB erano di memoria condivisa. Le schede video intel sn integrate nel chipset non hanno memoria propria usano quella del sistema. Cmq si, la memoria si risparmia anche usando la stessa ram per due dispositivi ma le ragioni di questa scelta sn principalmente altre (costi di produzione fra tutte)

Non ho capito il quoting...
Ho risposto ai 3 punti di un utente e te mi quoti e parli del link che ho messo qualche post più indietro:confused:

padremayi
31-10-2008, 20:10
Ah bho non so, sembra turbarti molto sta cosa. Cmq se nn dico boiate le schede video integrate NON hanno memoria propria, usano quella del sistema principale e al massimo si può impostare una memoria minima

Quello che sembra a te non è per forza la realtà:sofico:
Semplicemente mi sembra molto poca, capisco che abbia la scheda video integrata nel chipset, ma è meno di una scheda video di 10 anni fa e questo mi lasciava perplesso. Tutto qui

Ora non dire che ce l'ho con te perchè non ci troviamo mai d'accordo:D

zephyr83
31-10-2008, 20:13
Quello che sembra a te non è per forza la realtà:sofico:
Semplicemente mi sembra molto poca, capisco che abbia la scheda video integrata nel chipset, ma è meno di una scheda video di 10 anni fa e questo mi lasciava perplesso. Tutto qui

Ora non dire che ce l'ho con te perchè non ci troviamo mai d'accordo:D
ma infatti non ne ha MENO di una scheda video di 10 anni fa, la memoria delle schede video integrate è quella della ram principale. Non ne ha una sua dedicata ma usa da subito quella della ram. Quindi ne usa di più di una scheda video di 10 anni fa ma la sottrae subito dalla ram.
http://en.wikipedia.org/wiki/Intel_GMA
These integrated graphics products allow a computer to be built without a separate graphics card, which can reduce cost and power consumption. They are commonly found on low-priced notebook and desktop computers as well as business computers, which do not need high levels of graphics capability. 90% of all PCs sold have integrated graphics.[1] They rely on the computer's main memory for storage, which imposes a performance penalty as both the CPU and GPU have to access memory over the same bus.

BMW77
31-10-2008, 20:30
Sera...

vi leggo spessissimo, si riesce a trovare sempre ogni risposta sul vostro forum.

Vorrei fare qualche domanda, vi immagino quasi tutti possessori dell'acer one a 110 l...sarete sicuramente d'aiuto.

A giorni dovrei comprarlo, e vorrei chiederi info su alcuni dubbi:

1-nella visualizzazione delle pagine internet taglia contenuti, sezioni o altro?? O apre le pagine visualizzandole tutte e quindi le setta in modo tradizionale? Insomma basta muoversi con lo scroll destra-sinitra/sopra-sotto come accade coi pc tradizionali??

2-c'è limtazione per l'accesso o fatica marcata a siti diciamo "più pesanti" tipo you tube??

3-In streaming per le partite qualcuno l'ha provato? Cm va?

4-La gestione della posta elettr. sui siti d'origine gestendola attraverso essi (hotmail-libero-yahoo) è possibile o lenta e faticosa??

5- (e ultima;) ) è possibile col linux preinstallato sostituire i 4 rettangoli colorati con uno sfondo tradizionale piazzandoci su esso icone (browser-cestino-emsn) tipo windows ??

Vi sarei grato...a presto!!!

Mi è consentito uppare questo post??

Grato in anticipo se qualcuno risponde..please!!!:D

padremayi
31-10-2008, 20:39
Mi è consentito uppare questo post??

Grato in anticipo se qualcuno risponde..please!!!:D

1) Non taglia nulla, la risoluzione è 1024x600, al massimo devi scorrere di più in basso!
2) Nella versione con Hard Disk no, forse con la tua si
3) Mai provato, dovrebbe funzionare bene almeno come nel punto 2)
4) E perchè mai? E' come navigare in rete, si chiama netbook...
5) Si, basta leggere la prima pagina del thread che non legge mai nessuno

Maxsimus1
31-10-2008, 21:00
Grazie,ultimissime cose:
il tuo ha 1 gb ram e 120 gb di hd,giusto?hai installato XpPro oppure la home?Sei riuscito a metterci anche qualcosa di office (word ed excel)?
Grazie

Esatto, con HD e 1GB. Ho installato XP Pro. Ho installato tranquillamente Office 2003, diversi ambienti di compilazione e i normali programmi di uso quotidiamo come Messenger, Opera, ovviamente antivirus e il sistema gira come appena installato XP.

@ padremayi
visto che tu hai la versione con XP di suo volevo sapere se era fornito un programmino di gestione dei profili batteria tipo Acer ePower perchè non riesco a trovare niente di compatibile. thx :)

padremayi
31-10-2008, 21:03
@ padremayi
visto che tu hai la versione con XP di suo volevo sapere se era fornito un programmino di gestione dei profili batteria tipo Acer ePower perchè non riesco a trovare niente di compatibile. thx :)

Purtroppo no, si può guadagnare qualcosa tenendo la luminosità al minimo e "spegnendo" lo schermo (Fn+F6) se ci si allontana per poco, insomma i rimedi della nonna :)

Maxsimus1
31-10-2008, 21:07
Purtroppo no, si può guadagnare qualcosa tenendo la luminosità al minimo e "spegnendo" lo schermo (Fn+F6) se ci si allontana per poco, insomma i rimedi della nonna :)

già adattato a questo :D anche se una utility per questo potevano anche farla comunque secondo me la faranno visto che esiste per tutti i modelli Acer, speriamo bene :fagiano:

padremayi
31-10-2008, 21:11
già adattato a questo :D anche se una utility per questo potevano anche farla comunque secondo me la faranno visto che esiste per tutti i modelli Acer, speriamo bene :fagiano:

Speriamo, ti consiglio cmq l'ultimo BIOS, il 3305, sia per la (forse) migliore gestione della batteria, sia per l'eliminazione di alcuni bug critici (quali schermo nero dopo l'accensione senza nessun segno di vita a parte la ventola)...
Ne so qualcosa, mi è capitato oggi, ma per fortuna esiste la prima pagina del thread:sofico:

penellino
31-10-2008, 21:23
Salve ragazzi. Sono nuovo del posto e nn sono tanto pratico con i forum. Cmq... Ho visto che qualcuno di voi ha avuto problemi con l'accendersi del one. Io stavo cercando di re-installare grub su mbr per avere linpus e winXP. Il mio A150 ha lavorato bene senza problemi finchè ieri sera dopo averlo spento nn si è + riacceso. Ora quando premo il pulsante di accensione mi si accende solo il led verde di questo pulsante, tutto il resto buio totale. Se mette il net in carica si accende la luce della batteria e passa da rossa a verde e nulla di +. Ho staccato la batteria e riacceso dopo qualche ora ma niente. Monitor nero dall'inizio alla fine e solo la ventolina ed il led del pulsante di accensione.
Sapete cosa può essere?
Per mandarlo (in garanzia) all'acer quanto costa?
I tempi per ridarti il net funzionante?
Grazie per l'attenzione e qualunque risposta utile sarà gradita.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Si e' un problema noto.
C'e' una guida nella prima pag di questo thred e funziona, l'ho provata perche' ho avuto tuo stesso problema. metti il bios 3305 vedrai che non ti succede piu'... speriamo:D

ciao

padremayi
31-10-2008, 21:39
Salve ragazzi. Sono nuovo del posto e nn sono tanto pratico con i forum. Cmq... Ho visto che qualcuno di voi ha avuto problemi con l'accendersi del one. Io stavo cercando di re-installare grub su mbr per avere linpus e winXP. Il mio A150 ha lavorato bene senza problemi finchè ieri sera dopo averlo spento nn si è + riacceso. Ora quando premo il pulsante di accensione mi si accende solo il led verde di questo pulsante, tutto il resto buio totale. Se mette il net in carica si accende la luce della batteria e passa da rossa a verde e nulla di +. Ho staccato la batteria e riacceso dopo qualche ora ma niente. Monitor nero dall'inizio alla fine e solo la ventolina ed il led del pulsante di accensione.
Sapete cosa può essere?
Per mandarlo (in garanzia) all'acer quanto costa?
I tempi per ridarti il net funzionante?
Grazie per l'attenzione e qualunque risposta utile sarà gradita.
Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

http://macles.blogspot.com/2008/08/acer-aspire-one-bios-recovery.html?showComment=1225487100000#c6759711701140137720

Successo a me oggi, col BIOS 3305 spero non succeda più

zephyr83
31-10-2008, 23:18
già adattato a questo :D anche se una utility per questo potevano anche farla comunque secondo me la faranno visto che esiste per tutti i modelli Acer, speriamo bene :fagiano:
secondo me uscirà prima un'applicazione che supporta gli atom tipo rmclock dove ci stanno lavorando....cn quello imposti il processore come vuoi e abbassi anche il voltaggio!! Cmq strano che nn si riesca già a fare, almeno per quanto riguardo tenere la frequenza fissa a 800 mhz.....cn linux si fa senza problemi

rlt
01-11-2008, 09:05
Esatto, con HD e 1GB. Ho installato XP Pro. Ho installato tranquillamente Office 2003, diversi ambienti di compilazione e i normali programmi di uso quotidiamo come Messenger, Opera, ovviamente antivirus e il sistema gira come appena installato XP.

Hai seguito il punto 6 del terzo post della prima pagina,giusto?
Curiosità:che antivirus e firewall hai installato?

Maxsimus1
01-11-2008, 10:42
Hai seguito il punto 6 del terzo post della prima pagina,giusto?
Curiosità:che antivirus e firewall hai installato?

in realtà ho seguito un'altra guida anche se alla fine dei conti usano la stessa procedura e programmi.
come antivirus ho installato Avira AntiVir Premium, uno dei migliori in quanto a rapporto leggerezza/efficienza........esiste anche una versione free dello stesso:

http://www.free-av.de/de/download/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html

padremayi
01-11-2008, 11:26
in realtà ho seguito un'altra guida anche se alla fine dei conti usano la stessa procedura e programmi.
come antivirus ho installato Avira AntiVir Premium, uno dei migliori in quanto a rapporto leggerezza/efficienza........esiste anche una versione free dello stesso:

http://www.free-av.de/de/download/1/avira_antivir_personal__free_antivirus.html

Infatti secondo me la maggior parte dei problemi degli utenti sono, oltre ovviamente ad avere acquistato la versione con SSD, l'utilizzo di quel ce**o di antivirus che è installato di default nella versione con XP... Anche io uso Antivir, lo consiglio a tutti

rlt
01-11-2008, 12:22
Infatti secondo me la maggior parte dei problemi degli utenti sono, oltre ovviamente ad avere acquistato la versione con SSD, l'utilizzo di quel ce**o di antivirus che è installato di default nella versione con XP... Anche io uso Antivir, lo consiglio a tutti

si,avira è molto buono,anche se io per il mio dsktop uso nod32,ed anche quello non è niente male.Il Firewall l'avete messo?

zephyr83
01-11-2008, 12:31
si,avira è molto buono,anche se io per il mio dsktop uso nod32,ed anche quello non è niente male.Il Firewall l'avete messo?
negli ultimi anni nod32 ha perso molto, continuo a preferire e consigliare avira. Come firewall la vosa migliore sarebbe un router :D ma penso possa bastare anche solo quello di windows, soprattutto se ci si collega spesso via wi-fi dove in teoria dietro c'è già un router con firewall integrato!!

padremayi
01-11-2008, 13:16
negli ultimi anni nod32 ha perso molto, continuo a preferire e consigliare avira. Come firewall la vosa migliore sarebbe un router :D ma penso possa bastare anche solo quello di windows, soprattutto se ci si collega spesso via wi-fi dove in teoria dietro c'è già un router con firewall integrato!!

Quello di Windows XP è come non averlo, quoto il discorso del firewall sul router

DreamsKnight
01-11-2008, 13:16
sicuro? anche se lo apri e spacchi volontariamente i pezzettini di plastica per fare posto a componenti che in teoria nn dovrebbero starci??

se apri, smonti, rimonti, non rompi FISICAMENTE nulla, sei a posto. la garanzia è valida.

che poi nel caso di acer, probabilmente se rompi quel pezzetto di plastica... se ne frega. acer sono morbidissimi in fatto di garanzia. ma questo non te lo posso dare per certo.


Anche se vuoi usare una scheda tua, è impossibile navigare senza fare un abbonamento flat. Andare a consumo è un suicidio, si finisce una ricarica da 20 euro in mezz'ora.
Inoltre sconsiglio di andare come pazzi cercando un modem 3g da installare all'interno. E' molto piu conveniente avere un telefonino 3G da collegare via usb. Con meno di 200 euro si compra un nokia 6120 classic che fa anche da modem umts e hsdpa. E nella spesa avete però anche un telefonino symbian 9.1. Onestamente non capisco questa corsa ai moduli 3g quando un telefonino moderno può fare tranquillamente la stessa cosa, oltre ad avere molte altre funzioni e non solo quella di modem

a me pare talmente ovvio, che è quasi banale. tutta sta corsa e probabilmente hanno tutti in tasca il telefonino adatto.


sul mio A110L quando aveva ancora 512 MB (e ovviamente SSD da 8 GB) ho installato xp sp professional aggiornato poi con il service pack, IE7 e WM11. Poi ho aggiunto 1.5 di ram. Se lo ottimizzi un po' dopo togliendo qualche servizio inutile (ce ne sn tanti), disabilitando il ripristino automatico (nn mi è mai stato utile) e altri piccoli accorgimenti gira senza grossi problemi....avere l'hard disk sarebbe meglio (l'ssd fa davvero schifo). Io ho installato e usato skype senza problemi, anche per navigare tutto ok. Non ho ancora provato office ma nn dovrebbe dare grossi problemi. Il processore è scarsino è vero ma il problema nn è eseguire un singolo programma...basta stare attenti a non eseguire troppe applicazioni contemporaneamente

la risposta è questa:

Non sono d'accordo, io uso Vista e mi trovo ad aprire contemporanemante Word 2007, Adobe Reader, Messenger, Thunderbird e nel frattempo sento la musica con Media Player. Parlo del modello con HDD, se avete notato una certa lentezza è solo perchè avete il modello con SSD.


e confermo. ho lavorato a negozio su quello del mio cliente con il disco da 8GB. da vomito veramente. era tutto un altro pc. di una lentezza disarmante, anzi più che lento, si impuntava proprio sulle cazzate.

sconsiglio la versione con disco da 8GB.

padremayi
01-11-2008, 13:17
si,avira è molto buono,anche se io per il mio dsktop uso nod32,ed anche quello non è niente male.Il Firewall l'avete messo?

E' gratutito?

zephyr83
01-11-2008, 13:44
Quello di Windows XP è come non averlo, quoto il discorso del firewall sul router
non è vero, nn esageriamo, è un firewall è fa il suo dovere, nn blocca però le applicazioni che dal sistema cercano di accedere all'esterno (cosa che anche alcuni router nn fanno).....ma in quel caso vuol dire che sei già stato infettato!!

zephyr83
01-11-2008, 13:46
E' gratutito?
no non è gratuito ma si può installare la versione di prova per 30 giorni

padremayi
01-11-2008, 14:07
non è vero, nn esageriamo, è un firewall è fa il suo dovere, nn blocca però le applicazioni che dal sistema cercano di accedere all'esterno (cosa che anche alcuni router nn fanno).....ma in quel caso vuol dire che sei già stato infettato!!

No, non è così, vedo se riesco a trovare l'articolo che lessi dove confrontavano i vari firewall e lo posto.
Sul firewall di Vista possiamo anche ragionare.

Che i router non blocchino le applicazioni che tentano di accedere all'esterno è inesatto, semmai i router di default bloccano tutto il traffico in ingresso e lasciano uscire tutto il traffico in uscita, ma si tratta di opzioni di default ovviamente configurabili.

padremayi
01-11-2008, 14:07
no non è gratuito ma si può installare la versione di prova per 30 giorni

Motivo in più per continuare ad usare Antivir :)

zephyr83
01-11-2008, 14:09
No, non è così, vedo se riesco a trovare l'articolo che lessi dove confrontavano i vari firewall e lo posto.
Sul firewall di Vista possiamo anche ragionare.

Che i router non blocchino le applicazioni che tentano di accedere all'esterno è inesatto, semmai i router di default bloccano tutto il traffico in ingresso e lasciano uscire tutto il traffico in uscita, ma si tratta di opzioni di default ovviamente configurabili.
ho detto alcuni router!

padremayi
01-11-2008, 14:10
http://www.mexned.nl/html/humour/windowsXP_with_firewall.jpg

padremayi
01-11-2008, 14:11
ho detto alcuni router!

Mi fai un esempio per rendermi conto? I router con firewall hanno tutti la possibilità di essere configurati

zephyr83
01-11-2008, 15:10
Mi fai un esempio per rendermi conto? I router con firewall hanno tutti la possibilità di essere configurati
in teoria nn avrebbero nessun problema, dipende come è configurato il software di gestione interna. Sapevo che alcuni router forniti dai vari gestori (tipo alice) limitavano le impostazioni del firewall

padremayi
01-11-2008, 15:12
in teoria nn avrebbero nessun problema, dipende come è configurato il software di gestione interna. Sapevo che alcuni router forniti dai vari gestori (tipo alice) limitavano le impostazioni del firewall

Ah, ma quello si, ma infatti non li chiamerei router...
O meglio, spesso la circuiteria è di router più o meno famosi, ma la possibilità di impostare qualsiasi cosa viene limitata installando un firmware proprietario.

rlt
01-11-2008, 15:28
Il discorso del router è valido se si usa un router:moltissimi (me incluso9 hanno un modem wifi.
E poi,altra cosa,io non sono esperto in wifi,ma può essere che qualcuno si colleghi direttamente al tuo pc (insomma,tipo blutooth)

padremayi
01-11-2008, 16:03
Il discorso del router è valido se si usa un router:moltissimi (me incluso9 hanno un modem wifi.
E poi,altra cosa,io non sono esperto in wifi,ma può essere che qualcuno si colleghi direttamente al tuo pc (insomma,tipo blutooth)

Se è wireless permette l'accesso di più PC alla rete, quindi è un router, non un modem.
Se inoltre è impostato per funzionare con traffico crittografato non si connette nessuno a tua insaputa, come nessuno si connette al tuo PC via Bluetooth, visto che al tentativo di connessione tu vieni avvisato dal tuo PC e lui volendo deve inserire una password

fixfast
01-11-2008, 16:45
In questo articolo ho preso in considerazione questo netbook che ritengo migliore di altri a parità di hw per valutare alcuni aspetti e riepilogando molte cose dette all'interno di questo thread.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

In questo articolo vengono poste in evidenza le differenti versioni ed motivi di scelte tecniche con qualche trucco per ottenere prestazioni superiori al prodotto commerciale a scaffale.

Acer ha messo sul mercato ben 4 versioni di One e non 2 come spesso è stato dichiarato. Vediamone le differenze.
Tutti i modelli hanno caratteristiche di MB uguali:

• sistema basato su Cpu Atom N270 con tecnologia HT a 1.6 GHz,
• schermo a LED 8,9” con 1024x600 pixel
• chipset GMA950 con sottosistema Video integrato da 64MB condiviso di base
• 512MB Ram DDR2 bus 533MHz saldati su MB + 1 slot so-dimm
• audio realtech su chip 8101

AoA 110A: possiede un disco SSD da 8GB (sottodimensionato come prestazioni ma penso fosse una strategia di mercato; 24MB di lettura e 6MB di scrittura), Linux Lite.
Prezzo 299 €

AoA 110B: possiede un disco SSD da 16GB (prestazioni +o- come sopra, giusto 12MB di scrittura), banco di Ram da 512MB aggiunto,Windows XP HOME.
Prezzo 329 €

AoA 150A: disco rigido da 120GB della Seagate Sata I da 5400rpm (decisamente un passo avanti, prestazioni buone con acc.casuale sui 12ms e R/W di 40/30MB),banco ram 512MB come sopra,Linux Lite.
Prezzo 349 €

AoA 150B: disco rigido da 120GB della WesternDigital da 5400rpm Sata I (più performante del Seagate anche se di poco),solito banco da 512MB, Windows XP HOME.
Prezzo 399 €

Come penso sia ovvio i ONE che possono essere utili ad un utente Windows non sono la serie 110, la 150 si presenta già pronta per un Windows scarno come l’HOME.
Sconsigliamo quindi a chi vuole usare XP di prendere la serie 110 anche se viene attirato dal disco SSD interno convinto poi da molti forum che sia possibile un upgrade decente anche sostituendo il disco SSD con uno da 1,8” perché i motivi sono 2: l’interfaccia dei dischi è Zif/Pata quindi occorre acquistare dischi con tale interfaccia o adattatori per dischi ide44, i dischi in questione però hanno prezzi altissimi e quindi la spesa totale sarebbe + alta del prodotto finito per non parlare del fatto che fisicamente ci sono problemi a farci stare il tutto dato che le geometrie dalla seria 110 sono + piccole dei 150.
La scelta ottimale ricade sulla versione 150A ( con linux) dato che è nostra intenzione mettere windows Vista al posto dell’XP che troveremmo nella 150B pagando 50 € in +.

Qualcuno leggendo “Vista” avrà storto il naso pensando che sia impossibile ottenere di + che con XP HOME ma si sbaglia ed ora ne spieghiamo il perché.

I test svolti sono stati fatti a parità di HW con XP HOME, PRO, Vista Starter, Vista HOME Premium.
Abbiamo visto che tra le 2 versioni di XP la differenza è solo sulla quantità di Ram usata e che quindi per chi volesse un XP è consigliabile usare la PRO date le caratteristiche di stabilità superiori. Con 1GB di Ram il sistema non ne risente in prestazioni. Consumo medio 260/380 MB di ram.
Il discorso è cambiato con Vista:
La versione Starter (che nessuno conosce) è una versione ottimizzata per sistemi MID come eeePc ecc…anche il ONE quindi ne sente i benefici. La ram usata è paurosamente inferiore ( circa 68/130 MB) anche se ovviamente ha le sue limitazioni; max 3 programmi aperti, servizi di grafica assenti, rete al minimo indispensabile, alcuni programmi durante l’installer non riconoscono la versione quindi danno errore…
A questo punto abbiamo messo Vista HOME Premium.
Non abbiamo avuto sorprese per quanto riguarda l’uso spropositato della ram: 600 MB; ma il sistema ci è sembrato prestante. Windows fa un uso errato del file di paging che x chi lo conosce sa che aveva un senso negli anni in cui la ram era poca e costava parecchio, adesso è un inconveniente e per ram superiori a 1GB di sistema è bene disattivare.
Dato che sotto molti aspetti Vista è migliore di XP l’ideale è ottimizzare il sistema per Vista.
Perché migliore? Beh Vista gestisce meglio sistemi portatili di XP soprattutto della HOME, conosce molto bene l’uso dell’ HyperThreading e lo sfrutta sempre al meglio, ha delle migliorie sulle connessioni esterne di rete e bluetooth + facili da gestire.
Abbiamo scelto di non spendere molto + del valore stesso del netbook ma garantendo prestazioni superiori.
Abbiamo sostituito il modulo di Ram in dotazione da 512MB con uno della Kingstone da 1GB (per avere 1,5GB di sistema, massimo consentito dall’HW) ovviamente certificato per il sistema Acer spendendo 25 €. Abbiamo sostituito il disco da 120Gb con un WD Scorpio SataII da 320GB per il costo di soli 79 €; questo HD è top di gamma ed è il più veloce 5400 presente sul mercato nonostante questo costa meno degli altri.
Sommando il tutto diciamo che abbiamo speso 349€ + 25€ + 79€ = 453€
Contando che ci avanzano un HD da 120 e un banco di ram da 512 rivendibili la spesa si eguaglia al costo della versione da 399€ ma con una marcia in +.
Le prestazioni sono molto alte nonostante Vista e aggiungendo il trucco del Ramdisk è ancora meglio. Abbiamo quindi provvisto di tutto l’occorrente il pc sia per uso ufficio che per navigare compreso l’antivirus AVIRA. Si è reso comunque necessario il recupero di alcuni driver che non venivano riconosciuti dopo la normale installazione dell’ OS; il video e la scheda di rete LAN e WIFI recuperabili dai siti dei produttori.
Risultati:
Vista parte da zero in 40/45 secondi. Carica word2003 in meno di 3 secondi. Carica Firefox (generalmente un po’ lento) in 5 secondi.

Note: con gli ultimi Drivers Intel Graphic anche se Vista non registra un punteggio adeguato di Scheda Video per far girare AERO si può abilitarlo comunque.

http://www.fixfast.it/test/vista.jpg

paopaperino
01-11-2008, 16:47
Se è wireless permette l'accesso di più PC alla rete, quindi è un router, non un modem.
Se inoltre è impostato per funzionare con traffico crittografato non si connette nessuno a tua insaputa, come nessuno si connette al tuo PC via Bluetooth, visto che al tentativo di connessione tu vieni avvisato dal tuo PC e lui volendo deve inserire una password

Diciamo più che altro che nessuno "dovrebbe" poter connettersi a tua insaputa... Soprattutto se usi il WEP poi a connettersi ce la possono fare direi quasi tutti. Spesso fa qualcosa in più un filtro basato sul MAC address.

paopaperino
01-11-2008, 16:56
Le prestazioni sono molto alte nonostante Vista e aggiungendo il trucco del Ramdisk è ancora meglio.

Mmmmm... Spiegatelo anche a me sto trucchetto!!!

padremayi
01-11-2008, 17:04
Diciamo più che altro che nessuno "dovrebbe" poter connettersi a tua insaputa... Soprattutto se usi il WEP poi a connettersi ce la possono fare direi quasi tutti. Spesso fa qualcosa in più un filtro basato sul MAC address.

Ma infatti bisogna agire così:

-Cifratura WPA2 o almeno WPA

-Filtro sui MAC Address (che non va usato da solo perchè altrimenti i dati sono trasmessi in chiaro e quindi "spulciabili" da tutti)

-Disattivazione DHCP (così cambiando la gamma della rete bisogna conoscerla per connettersi)

-Cambiare il SSID, non lasciando quello di default e non inviarlo tramite la rete (così anche in questo caso si deve conoscere il nome a priori)

Altro per adesso non mi viene in mente, ma credo che connettersi alla mia rete sia abbastanza difficile :D

padremayi
01-11-2008, 17:05
Note: con gli ultimi Drivers Intel Graphic anche se Vista non registra un punteggio adeguato di Scheda Video per far girare AERO si può abilitarlo comunque.


E' una cavolata, io ottengo un punteggio ben preciso ed Aero era attivo da solo, senza forzarlo a mano

fixfast
01-11-2008, 17:10
Mmmmm... Spiegatelo anche a me sto trucchetto!!!

beh il ramdisk è una struttura che penso sia oramai molto diffusa almeno concettualmente:
si usa una parte della RAM per simulare un unità (ad esempio R:\)
il trucco sta nel spostare tutte le operazioni temporanee sul ram disk, questo diminuisce moltissimo l'accesso all'HD ed il sistema ha meno rallentamenti.
una cosa però bisogna migliorare anche; il file di paging (classica rogna), bisogna diminuirlo almeno a 400MB ma NON DEVE ESSERE ASSEGNATO AL RAMDISK. questo perchè se lo si fa il file non può essere creato all'avvio a causa della natura stessa del ramdisk. è troppo complicato spiegarlo qui ma è una operazione che se non viene rispettata può causare anche il blocco del pc.
:D

fixfast
01-11-2008, 17:15
E' una cavolata, io ottengo un punteggio ben preciso ed Aero era attivo da solo, senza forzarlo a mano

non essere impulsivo! l'attivazione di AERO poi è solo una stringa nel registro!
intendevo dire che secondo microsoft il punteggio di scheda video sotto i 2 dovrebbe causare la mancata attivazione di AERO, nel caso dei drivers di Intel è lo stesso Installer che provvede a forzare la funzione su ON anc he se la scheda ha un punteggio + basso:sofico: .

88diablos
01-11-2008, 17:18
mi iscrivo, appena ordinato il 110
avrò problemi ad utilizzarlo con xp?

paopaperino
01-11-2008, 17:25
Ma infatti bisogna agire così:

-Cifratura WPA2 o almeno WPA

-Filtro sui MAC Address (che non va usato da solo perchè altrimenti i dati sono trasmessi in chiaro e quindi "spulciabili" da tutti)

-Disattivazione DHCP (così cambiando la gamma della rete bisogna conoscerla per connettersi)

-Cambiare il SSID, non lasciando quello di default e non inviarlo tramite la rete (così anche in questo caso si deve conoscere il nome a priori)

Altro per adesso non mi viene in mente, ma credo che connettersi alla mia rete sia abbastanza difficile :D

Concordo...
Ma se vuoi dare una mano a qualcuno devi spiegare tutto... Altrimenti va a finire che uno mette la crittografia e basta (magari WEP) e si sente sicuro! :D

fixfast
01-11-2008, 17:27
mi iscrivo, appena ordinato il 110
avrò problemi ad utilizzarlo con xp?

secondo i test sì, morirai di noia durante le accensioni, gli standby e le operazioni di installazione ed elaborazione anche disabilitando il file di paging e mettendo 1,5 GB di Ram. meglio il 150 con linux con 50 euro in +

88diablos
01-11-2008, 17:30
secondo i test sì, morirai di noia durante le accensioni, gli standby e le operazioni di installazione ed elaborazione anche disabilitando il file di paging e mettendo 1,5 GB di Ram. meglio il 150 con linux con 50 euro in +

questo è dovuto alla velocità della ssd, giusto?

fixfast
01-11-2008, 17:35
questo è dovuto alla velocità della ssd, giusto?

sì,
se hai letto la mia recensione a pagina 166 ti sarai reso conto che avere 5-6 mb di scrittura sull'HD SSD è un problema per un sistema come windows che scrive continuamente!

padremayi
01-11-2008, 17:37
non essere impulsivo! l'attivazione di AERO poi è solo una stringa nel registro!
intendevo dire che secondo microsoft il punteggio di scheda video sotto i 2 dovrebbe causare la mancata attivazione di AERO, nel caso dei drivers di Intel è lo stesso Installer che provvede a forzare la funzione su ON anc he se la scheda ha un punteggio + basso:sofico: .

Ma che impulsivo!

Io ottengo come valutazione 4,1 alla scheda video e 2,7 alla RAM video...
Se non ci credi posto uno screenshot

padremayi
01-11-2008, 17:38
mi iscrivo, appena ordinato il 110
avrò problemi ad utilizzarlo con xp?

Si, hai L'SSD e quindi sarà lentissimo...

fixfast
01-11-2008, 17:42
Io ottengo come valutazione 4,1 alla scheda video e 2,7 alla RAM video...
Se non ci credi posto uno screenshot

posta che sono curioso di vedere come fa la grafica GMA950 a superare quota 3 !
hai modificato qualcosa? Versione Drivers?

padremayi
01-11-2008, 17:49
posta che sono curioso di vedere come fa la grafica GMA950 a superare quota 3 !
hai modificato qualcosa? Versione Drivers?

Un attimo, il tempo di metterla su ImageShack e posto tutto

88diablos
01-11-2008, 17:52
sì,
se hai letto la mia recensione a pagina 166 ti sarai reso conto che avere 5-6 mb di scrittura sull'HD SSD è un problema per un sistema come windows che scrive continuamente!

io avevo l'asus 701 con l'ssd da 4 gb e andava benone, l'ssd dell'acer è inferiore?

fixfast
01-11-2008, 17:56
io avevo l'asus 701 con l'ssd da 4 gb e andava benone, l'ssd dell'acer è inferiore?

la versione di SSD di acer cambia in base al modello se x Linux o x XP; quello x linux è uno schifo.

88diablos
01-11-2008, 17:57
la versione di SSD di acer cambia in base al modello se x Linux o x XP; quello x linux è uno schifo.

e la versione dell'ssd del modello linux è inferiore rispetto a quella dell'asus 701 da 4gb?

grazie e scusa per le continue domande

padremayi
01-11-2008, 18:03
posta che sono curioso di vedere come fa la grafica GMA950 a superare quota 3 !
hai modificato qualcosa? Versione Drivers?

http://img386.imageshack.us/img386/992/prestazioniaspireone150dx6.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=prestazioniaspireone150dx6.jpg)http://img386.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Ti ho messo le finestre sovrapposte così si vede anche il processore che è l'Atom, casomai mi dici che non è l'indice prestazioni dell'AspireOne!

Non ho modificato niente, è come l'ho acquistato, i driver sono questi
http://downloadcenter.intel.com/license_agr.aspx?url=/16312/a08/winvista_1583.exe&ProductID=2102&agr=Y&sType=&PrdMap=&DwnldId=16312&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng

zephyr83
01-11-2008, 18:21
In questo articolo ho preso in considerazione questo netbook che ritengo migliore di altri a parità di hw per valutare alcuni aspetti e riepilogando molte cose dette all'interno di questo thread.

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
.....è troppo lungo nn includo tutto il quote....
La diffrenza fra xp home e professional dovrebbe stare solo nella gestione delle reti (qualche piccola impostazione in più) per il restro dovrebbero essere praticamente uguali! Vista ha una gestione della ram totalmente diversa da xp e come linux cerca di utilizzarne il più possibile.
25 euro un modulo di 512 MB?? 79 euro un hard disk da 2.5 pollici? ma dove li avete comprati??? 1 giga di ram kingstom l'ho pagato meno! per per l'hard disk si arriva a 40-50 euro, 79 è un'esagerazione!! Mai quanto il costo della ram ma è sempre un'esagerazione!
Il consiglio di disattivare il file di paging perchè ritenuto superfluo a partire da 1 giga di ram in generale è sbagliatissimo! Si può fare a meno su questi notebook per questioni di prestazioni tanto nn si pensa di uasrli così intensamente! ma 1 giga di ram rimane poco soprattutto cn vista e soprattutto se abbiamo la scheda video integrata che già ciuccia parte della ram e consigliare la disattivazione del file di paging nn è una gran cosa! in linux (dove slitamente si richiedono meno risorse) non si consiglia mai di disattiva la partizione di swap, quindi figuriamoci su windows.
La gestione bluetooth in vista mi sembra praticamente la stessa di xp a preferisco mille volte il software di gestione widcomm che su xp si riesce ad utilizzare senza problemi.....su vista nn ci sn riuscito!
Aero si può attivare ma su un sistema del genere dove si cerca di ottimizzare tutto (arrivando ad eliminare il file di paging) sarebbe meglio consigliarne anche la disattivazione

zephyr83
01-11-2008, 18:24
io avevo l'asus 701 con l'ssd da 4 gb e andava benone, l'ssd dell'acer è inferiore?
si l'ssd dell'acerone è inferiore. QUella dell'asus dovrebbe arrivare sui 13 MB in scrittura. Ci dovrebbero essere però in commercio alcuni acer one con ssd samsung (anziché intel) con prestazioni migliori ma lo puoi verificare solo se accendi il computer e guardi dal bios

zephyr83
01-11-2008, 18:26
http://img386.imageshack.us/img386/992/prestazioniaspireone150dx6.th.jpg (http://img386.imageshack.us/my.php?image=prestazioniaspireone150dx6.jpg)http://img386.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)

Ti ho messo le finestre sovrapposte così si vede anche il processore che è l'Atom, casomai mi dici che non è l'indice prestazioni dell'AspireOne!

Non ho modificato niente, è come l'ho acquistato, i driver sono questi
http://downloadcenter.intel.com/license_agr.aspx?url=/16312/a08/winvista_1583.exe&ProductID=2102&agr=Y&sType=&PrdMap=&DwnldId=16312&strOSs=All&OSFullName=All+Operating+Systems&lang=eng
apperò :eek: mi sa che neanche la mia integrata intel raggiunge quel punteggio con vista!! appena ho modo di reinstallare vista verifico....magari provo anche con l'acerone.

zephyr83
01-11-2008, 18:33
mi iscrivo, appena ordinato il 110
avrò problemi ad utilizzarlo con xp?
l'ssd di questo acer one è davvero pietosa, meglio spendere 50 euro in più per la versione cn hd e linux (spenderne 100 più anche per windows mi sembrano troppi). Io cmq sn riuscito a installare xp e a usarlo senza pretendere troppo: ci navigo, uso skype, guardo film. cmq ho già comprato l'hard disk da 1.8 pollici e nn vedo l'ora di montarlo

padremayi
01-11-2008, 18:45
apperò :eek: mi sa che neanche la mia integrata intel raggiunge quel punteggio con vista!! appena ho modo di reinstallare vista verifico....magari provo anche con l'acerone.

Da notare la votazione in generale medio-buona, considerando che appunto la votazione di 2,7 è SOLO perchè la RAM video è condivisa... Per fare un confronto io ottengo col mio pc desktop questi voti:

Processore: 5,6
Memoria (RAM): 5,9
Scheda video: 5,9
Memoria video: 5,9
Disco rigido primario: 5,9

Non mi sembra da buttare questo AspireOne come "qualcuno" sostiene...

zephyr83
01-11-2008, 18:56
Da notare la votazione in generale medio-buona, considerando che appunto la votazione di 2,7 è SOLO perchè la RAM video è condivisa... Per fare un confronto io ottengo col mio pc desktop questi voti:

Processore: 5,6
Memoria (RAM): 5,9
Scheda video: 5,9
Memoria video: 5,9
Disco rigido primario: 5,9

Non mi sembra da buttare questo AspireOne come "qualcuno" sostiene...
bhe il punteggio di vista lascia il tempo che trova, basta fare il confronto fra i valori del tuo pc e quelli dell'acer one :D però il tuo acer ottiene un risultato di tutto rispetto per la parte video. E non mi spiego come tu abbia fatto ad ottenere quel punteggio mentre fixfat molto meno! che sia tutto merito dei driver? :stordita: oppure potrebbe dipendere da un diverso valore di memoria video condiva (magari dipendente da da driver video in versioni diverse)

padremayi
01-11-2008, 19:58
bhe il punteggio di vista lascia il tempo che trova, basta fare il confronto fra i valori del tuo pc e quelli dell'acer one :D

Cioè scusa?
Lascierà il tempo che trova, l'importante è che un test sia uguale per tutti...
Come quando dicono che una macchina fa 26 Km con un litro; ok sono sui rulli, niente resistenza aerodinamica, velocità costante, nessun cambio di marcia... Ma se il test è uguale per tutti e un'altra macchina ne fa 23 di Km, è cmq un test valido, va preso per quello che è... Spero di essermi spiegato.

Cmq i driver sono quelli linkati, chi è curioso li provi

zephyr83
01-11-2008, 20:10
Cioè scusa?
Lascierà il tempo che trova, l'importante è che un test sia uguale per tutti...
Come quando dicono che una macchina fa 26 Km con un litro; ok sono sui rulli, niente resistenza aerodinamica, velocità costante, nessun cambio di marcia... Ma se il test è uguale per tutti e un'altra macchina ne fa 23 di Km, è cmq un test valido, va preso per quello che è... Spero di essermi spiegato.

Cmq i driver sono quelli linkati, chi è curioso li provi
nel senso che quei punteggio vogliono dire poco! se guardi quelli nn c'è poi tanta differenza fra l'acer one e il tuo pc :sofico: soprattutto per quanto riguarda la scheda video anche se l'integrata intel rispetto alla tua è proprio pietoso (soprattutto nel 3D). inoltre tu hai ottenuto un punteggio diverso da quello di fixfast e questo è strano! bisogna capire da cosa dipende...

padremayi
01-11-2008, 20:15
nel senso che quei punteggio vogliono dire poco! se guardi quelli nn c'è poi tanta differenza fra l'acer one e il tuo pc :sofico: soprattutto per quanto riguarda la scheda video anche se l'integrata intel rispetto alla tua è proprio pietoso (soprattutto nel 3D). inoltre tu hai ottenuto un punteggio diverso da quello di fixfast e questo è strano! bisogna capire da cosa dipende...

Si, capisco cosa vuoi dire... Io ho un 8800GT con 512MB di RAM dedicata e prendo 5,9, rispetto al 4,1 dell'AspireOne...
Però come confronto con altri portatili può essere preso un minimo in considerazione, anche perchè a volte tra un portatile con una scheda video ed un altro una sbirciata alla valutazione di Vista gli si da volentieri :D
Provate i driver che ho linkato

A proposito... Ma il tizio che mi ha fatto postare la foto perchè non si fidava è sparito?!

zephyr83
01-11-2008, 20:32
Si, capisco cosa vuoi dire... Io ho un 8800GT con 512MB di RAM dedicata e prendo 5,9, rispetto al 4,1 dell'AspireOne...
Però come confronto con altri portatili può essere preso un minimo in considerazione, anche perchè a volte tra un portatile con una scheda video ed un altro una sbirciata alla valutazione di Vista gli si da volentieri :D
Provate i driver che ho linkato

A proposito... Ma il tizio che mi ha fatto postare la foto perchè non si fidava è sparito?!
fai questa prova che mi è venuto un dubbio? disattiva aero, riavvia il computer e controlla di nuovo il puntegigo di vista. Rimane uguale?

padremayi
01-11-2008, 20:38
fai questa prova che mi è venuto un dubbio? disattiva aero, riavvia il computer e controlla di nuovo il puntegigo di vista. Rimane uguale?

Presumo di si, Aero viene automaticamente disattivato durante il test

fixfast
01-11-2008, 22:31
La diffrenza fra xp home e professional dovrebbe stare solo nella gestione delle reti (qualche piccola impostazione in più) per il restro dovrebbero essere praticamente uguali! Vista ha una gestione della ram totalmente diversa da xp e come linux cerca di utilizzarne il più possibile.
25 euro un modulo di 512 MB?? 79 euro un hard disk da 2.5 pollici? ma dove li avete comprati??? 1 giga di ram kingstom l'ho pagato meno! per per l'hard disk si arriva a 40-50 euro, 79 è un'esagerazione!! Mai quanto il costo della ram ma è sempre un'esagerazione!
Il consiglio di disattivare il file di paging perchè ritenuto superfluo a partire da 1 giga di ram in generale è sbagliatissimo! Si può fare a meno su questi notebook per questioni di prestazioni tanto nn si pensa di uasrli così intensamente! ma 1 giga di ram rimane poco soprattutto cn vista e soprattutto se abbiamo la scheda video integrata che già ciuccia parte della ram e consigliare la disattivazione del file di paging nn è una gran cosa! in linux (dove slitamente si richiedono meno risorse) non si consiglia mai di disattiva la partizione di swap, quindi figuriamoci su windows.
La gestione bluetooth in vista mi sembra praticamente la stessa di xp a preferisco mille volte il software di gestione widcomm che su xp si riesce ad utilizzare senza problemi.....su vista nn ci sn riuscito!
Aero si può attivare ma su un sistema del genere dove si cerca di ottimizzare tutto (arrivando ad eliminare il file di paging) sarebbe meglio consigliarne anche la disattivazione

pensavo che il testo fosse di semplice lettura ma se non si legge bene...
risposte:
la home non è come la pro e questo lo denuncia la stessa microsoft consigliando la pro sui portatili.
la ram è 25 euro il banco da 1gb kingstone versione speciale x aspire one...è pieno di forum che denunciano la morte del netbook a causa di ram non conformi...questa è la soluzione seria.
79 euro per uno scorpio 320gb di WesternDigital (migliore 2,5" sata) è comprensiva di una spedizione (non è facile trovarlo) di 10 euro. rirei che non è molto date le prestazioni.
il file di swap non va disattivato ma messo a 400mb manualmente.

fixfast
01-11-2008, 22:51
nel senso che quei punteggio vogliono dire poco! se guardi quelli nn c'è poi tanta differenza fra l'acer one e il tuo pc :sofico: soprattutto per quanto riguarda la scheda video anche se l'integrata intel rispetto alla tua è proprio pietoso (soprattutto nel 3D). inoltre tu hai ottenuto un punteggio diverso da quello di fixfast e questo è strano! bisogna capire da cosa dipende...

ho preso un po' di tempo e ho messo da 0 il driver postato;
la sorpresa sta nel fatto che dopo l'aggiornamento non mi è possibile fare + il test. ovvero non riesce + a gestire il test grafico e quindi non ho i punteggi aggiornati.

a breve preparerò una versione di Vista Aspire One Ready con i drivers preinstallati con vLite. poi vedremo i risultati.
vi posto cmq gli ultimi risultati con il driver precedente ovvero quelli dati dall'ACER a dir loro compatibili solo con XP.
http://www.fixfast.it/test/vistaprev.jpg

padremayi
01-11-2008, 22:58
ho preso un po' di tempo e ho messo da 0 il driver postato;
la sorpresa sta nel fatto che dopo l'aggiornamento non mi è possibile fare + il test. ovvero non riesce + a gestire il test grafico e quindi non ho i punteggi aggiornati.

a breve preparerò una versione di Vista Aspire One Ready con i drivers preinstallati con vLite. poi vedremo i risultati.
vi posto cmq gli ultimi risultati con il driver precedente ovvero quelli dati dall'ACER a dir loro compatibili solo con XP.
http://www.fixfast.it/test/vistaprev.jpg

Scusa eh, come fai ad avere quella votazione sulla memoria video?!

zephyr83
02-11-2008, 00:38
pensavo che il testo fosse di semplice lettura ma se non si legge bene...
risposte:
la home non è come la pro e questo lo denuncia la stessa microsoft consigliando la pro sui portatili.
la ram è 25 euro il banco da 1gb kingstone versione speciale x aspire one...è pieno di forum che denunciano la morte del netbook a causa di ram non conformi...questa è la soluzione seria.
79 euro per uno scorpio 320gb di WesternDigital (migliore 2,5" sata) è comprensiva di una spedizione (non è facile trovarlo) di 10 euro. rirei che non è molto date le prestazioni.
il file di swap non va disattivato ma messo a 400mb manualmente.
eh va bhe grazie che consigliano la professional che costa di più :sofico: anche sul sito della packard bell trovavo scritto che consigliavano la professional però loro mettavano la Home :sofico:
Cmq a parte questo 25 euro per la ram è un furto! anche io ho preso un 1 giga dalle kingstom e l'ho pagato meno della metà! sta versione speciale da dove salta fuori? al massimo è sicuramente certificata ma cavolo 25 euro è un furto! Sull'hard disk nn avevo fatto caso fosse da 320 giga, ho letto un po' di fretta, chiedo venia, il prezzo è corretto anche se mi domando a cosa serve un hard disk così su un portatile del genere ma è un altro discorso. Rimane cmq alto il costo della ram

Scusa eh, come fai ad avere quella votazione sulla memoria video?!
te lo avevo detto che quel test di vista lascia il tempo che trova :sofico:
Cmq ho letto che per ora il punteggio massimo ottenibile è di 5,9 con il tempo, cioè con il progredire della tecnologia, questo punteggio massimo verrà alzato (il nostro attuale hardware però avrà sempre il punteggio attuale se ancora nn lo suepra). Qui spiga qualche comando per ottenere quei valori anche se nn viene più visualizzato l'indice delle prestazioni
http://www.megalab.it/2725/
Oltre alla valutazione "formal", che è la più completa e con la quale si salvano i risultati, è possibile effettuare altri tipi di valutazioni più mirate:
winsat features: esegue solo la valutazione funzionalità
winsat CPU: esegue la valutazione del processore
winsat mem: esegue la valutazione della RAM
winsat dwm: esegue la valutazione della gestione finestre desktop
winsat d3d: esegue la valutazione d3d
winsat media: esegue la valutazione sui file multimediali
winsat mfmedia: esegue la valutazione basata su Media Foundation
winsat disk: esegue la valutazione dell'hard disk.

Per ulteriori chiarimenti scrivete "winsat?" sempre sul promt dei comadi e vi verrà spiegato l'intero comando.

Qui invece spiga come taroccarlo :sofico: http://windowsmania.wordpress.com/2008/04/20/trucchi-windows-vista-modificare-il-punteggio-dellindice-prestazioni-windows/
http://img91.imageshack.us/img91/7923/windowsvistaindexperforao3.png

zephyr83
02-11-2008, 01:05
sul forum aspireoneuser.com c'è la lista di ram compatibili e non (quelle non compatibili sono poche)
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=55&t=4742
C'è anche quella che ho comprato io che nn è una kingstom come pensavo (mi sn confuso con quella per il pc) ma corsair, per l'esattezza VS1GSDS667D2
Poi ho letto di gente che ci ha messo un modulo da 2 giga ma lo vede come se fosse da 1 quindi il totale è sempre 1.5 ma si spera in un aggiornamento del bios per risolvere il problema visto che cn l'msi wind si è riuscito a far riconoscere tutti e due i giga

fratus
02-11-2008, 01:32
quante volte dovrò ripetere le stesse cose??

non è possibile con nessun aggiornamento bios poter vedere piu di 1.5gb di ram perchè nelle specifiche del chipset è riportato che supporta al max 1 gb di ram per slot.

sull'msi è possibile avere 2 gb perchè ha 2 slot e non uno solo + memoria saldata onboard

zephyr83
02-11-2008, 01:43
quante volte dovrò ripetere le stesse cose??

non è possibile con nessun aggiornamento bios poter vedere piu di 1.5gb di ram perchè nelle specifiche del chipset è riportato che supporta al max 1 gb di ram per slot.

sull'msi è possibile avere 2 gb perchè ha 2 slot e non uno solo + memoria saldata onboard
il chipset supporta al massimo 2 giga di ram sul forum credo di aver capito che si spera in un aggiornamento bios che disabiliti la ram interna potendo usare solo quello dello slot in modo da arrivare a 2 giga. Per l'msi mi sn informato meglio e nn è che ha due slot ma ha già 1 giga di ram onboard (in alcune versioni)

zephyr83
02-11-2008, 03:40
ho installato vista....mamma che strazio!! ma è pietoso, inutilizzabile! non riesce neanche a fare la valutazione delle prestazioni! credo sia colpa dell'ssd schifosa! ma voi i driver dove li avete presi? sul sito dell'acer ci sn solo quelli per xp e me li prende tranne quelli per la scheda di rete e il wireless. vista che ho io è senza service pack 1! mha, anche aero è disattivato!!! possibile che sia solo colpa dell'ssd pietosa? windows xp a confronto gira mille volte meglio!

fratus
02-11-2008, 08:54
il chipset supporta al massimo 2 giga di ram sul forum credo di aver capito che si spera in un aggiornamento bios che disabiliti la ram interna potendo usare solo quello dello slot in modo da arrivare a 2 giga. Per l'msi mi sn informato meglio e nn è che ha due slot ma ha già 1 giga di ram onboard (in alcune versioni)

ok perfetto, ma le specifiche del chipeset di intel dicono che:
-supporta al max 2 gb di ram
-supporta al max 1gb di ram per slot

quindi è IMPOSSIBILE con un aggiornamento del bios cambiare questa cosa.

fratus
02-11-2008, 08:55
ho installato vista....mamma che strazio!! ma è pietoso, inutilizzabile! non riesce neanche a fare la valutazione delle prestazioni! credo sia colpa dell'ssd schifosa! ma voi i driver dove li avete presi? sul sito dell'acer ci sn solo quelli per xp e me li prende tranne quelli per la scheda di rete e il wireless. vista che ho io è senza service pack 1! mha, anche aero è disattivato!!! possibile che sia solo colpa dell'ssd pietosa? windows xp a confronto gira mille volte meglio!

metti vista col pacco 1 che è molto meglio.
i driver scaricateli direttamente dai siti dei produttori dei componenti.

e si, se la ssd fa schifo con xp a maggior ragione con vista la senti ancora di piu

padremayi
02-11-2008, 09:13
Per ulteriori chiarimenti scrivete "winsat?" sempre sul promt dei comadi e vi verrà spiegato l'intero comando.

Qui invece spiga come taroccarlo :sofico:

Semmai "winsat /?", come tutti i comandi da prompt :)

Ero a conoscenza della possibilità di taroccarlo, ma non serve a niente, al massimo solo per far credere che la scheda video supporti Aero se Windows non lo fa abilitare

padremayi
02-11-2008, 09:17
ho installato vista....mamma che strazio!! ma è pietoso, inutilizzabile! non riesce neanche a fare la valutazione delle prestazioni! credo sia colpa dell'ssd schifosa! ma voi i driver dove li avete presi? sul sito dell'acer ci sn solo quelli per xp e me li prende tranne quelli per la scheda di rete e il wireless. vista che ho io è senza service pack 1! mha, anche aero è disattivato!!! possibile che sia solo colpa dell'ssd pietosa? windows xp a confronto gira mille volte meglio!

SI,
è la milionesima volta che lo dico, io Vista lo uso tranquillamente nella mia versione con HD, la colpa è della SSD pietosa! Non lo ripeterò più, chi vuole buttare soldi compri pure la versione SSD.

Per i driver oltre al link per quelli video, che ho già postato e segnalato 4/5 volte, ce ne sono altri da scaricare separatamente... a cominciare dal touchpad, altrimenti non funziona

padremayi
02-11-2008, 09:29
te lo avevo detto che quel test di vista lascia il tempo che trova :sofico:


Io non sono d'accordo, in virtù di quello che hai postato prima sul fatto del voto max di 5,9...
Se viene fatto un test su quanti calcoli può eseguire al secondo la CPU, quelli sono e quelli rimangono.

Oltretutto la mia 8800GT con 512MB prende 5,9 di voto proprio perchè, come hai sottolineato tu, quello è il valore massimo assegnabile... Quindi se non fosse il tetto massimo, lo scarto dalla scheda video dell'AspireOne alla mia sul PC desktop sarebbe molto più grande di 1,8... Per valori inferiori alla soglia del tetto massimo, dove le votazioni non vengono strozzate, il test è valido...

Quindi, ad esempio, tra un componente che prende 4,1 ed uno che prende 4,7 la differenza c'è, eccome...

Il fatto che quell'utente abbia preso un valore sulla RAM video così diverso dal mio mi puzza di taroccamento, anche perchè io ho postato la foto con dietro la finestra che mostra l'Intel Atom, così è chiaro che il test l'ho fatto sull'AspireOne...:sofico:
Voglio dire, se la scheda video ha 8 MB di RAM condivisa il voto deve essere quello... Caso diverso è nel voto della scheda video, dove contano i driver installati... La RAM è la RAM

Maxsimus1
02-11-2008, 11:05
Curiosità:
Leggo in giro che molti di quelli che hanno A110 e installano XP consigliano di disattivare il D2D nel BIOS, vale la stessa cosa per chi ha la versione HD??
Altretanto vale per Paging e System Restore??

padremayi
02-11-2008, 11:09
Curiosità:
Leggo in giro che molti di quelli che hanno A110 e installano XP consigliano di disattivare il D2D nel BIOS, vale la stessa cosa per chi ha la versione HD??
Altretanto vale per Paging e System Restore??

Ma quella doverbbe essere l'opzione che ti permette di fare il ripristino, che c'entra con le prestazioni del sistema? Secondo me è una cavolata anche disattivarla sulla versione con SSD

fui86
02-11-2008, 18:57
ragazzi, sucsate se mi intrometto nella discussione...ma io stò facendo una tesi di ingegnieria elettronica su questo pc....con tutto il rispetto per chi ne parla male...ma ci stò facendo girare ORCAD e MATLAB...programmi che vogliono davvero pc cn le palle...e qui girano alla grande...anche contemporanemante! Certo non ho le prestazioni dell'Athlon64 che ho nel pc fisso di casa..ma le simulazioni me le fà bene e senza inceppamenti!
Ne sono rimasto inorgoglito!
Perciò, per chi trova solo difetti, gli dico che stà sparando menzogne...e che questo pc nasce con la consapevolezza che è un pc portatile di largo utilizzo ma di ridotte prestazioni e dimensioni.

PS: avete provato il pc senza wireless? possibile che tutto originale, la batteria mi duri 2 ore e 40?

Random81
02-11-2008, 20:29
Concordo...
Ma se vuoi dare una mano a qualcuno devi spiegare tutto... Altrimenti va a finire che uno mette la crittografia e basta (magari WEP) e si sente sicuro! :D

Ragazzi ma voi vivete a stretto contatto con una comunità di hacker? :D
Sono precauzioni un tantino esagerate. Una chiave WPA basta e avanza,se proprio si è cosi impauriti si può attivare il mac filtering,ma poi basta.
La possibilità di avere un vicino di casa che buchi una chiave wpa credo che sia 1 su10mila,mi sebra un pò inutile blindarsi a questa maniera :D

zephyr83
02-11-2008, 23:20
ok perfetto, ma le specifiche del chipeset di intel dicono che:
-supporta al max 2 gb di ram
-supporta al max 1gb di ram per slot

quindi è IMPOSSIBILE con un aggiornamento del bios cambiare questa cosa.
niente è impossibile (o quasi) in questi casi.....basta guardare quanti chipset che supportavano solo processori cn bus a 800 mhz cn aggiornamenti del bios sn arrivati a supportare cpu cn bus a 1333 mhz e addirittura ram cn frequenze maggiori! Mi sa che in alcuni casi si è anche aumentato il quantitativo massimo

Io non sono d'accordo, in virtù di quello che hai postato prima sul fatto del voto max di 5,9...
Se viene fatto un test su quanti calcoli può eseguire al secondo la CPU, quelli sono e quelli rimangono.

Oltretutto la mia 8800GT con 512MB prende 5,9 di voto proprio perchè, come hai sottolineato tu, quello è il valore massimo assegnabile... Quindi se non fosse il tetto massimo, lo scarto dalla scheda video dell'AspireOne alla mia sul PC desktop sarebbe molto più grande di 1,8... Per valori inferiori alla soglia del tetto massimo, dove le votazioni non vengono strozzate, il test è valido...

Quindi, ad esempio, tra un componente che prende 4,1 ed uno che prende 4,7 la differenza c'è, eccome...

Il fatto che quell'utente abbia preso un valore sulla RAM video così diverso dal mio mi puzza di taroccamento, anche perchè io ho postato la foto con dietro la finestra che mostra l'Intel Atom, così è chiaro che il test l'ho fatto sull'AspireOne...:sofico:
Voglio dire, se la scheda video ha 8 MB di RAM condivisa il voto deve essere quello... Caso diverso è nel voto della scheda video, dove contano i driver installati... La RAM è la RAM
Si ma sn calcoli semplice che vogliono dire poco, giusto dare in'idea moooolto approssimativa! Cmq ho notato che installando i driver acer e guardando nelle impostazioni della scheda video mi vedeva 224 MB di memoria totale ma nn riusciva a rilevare quella condivisa e quella di sistema. Installando i driver intel che hai linkato tu mi vede 256 MB di memoria grafica di cui 64 di sistema e 192 di condivisa. Invece quella dedicata è ovviamente 0. è tutta memoria ram, ste schede video sn pensate per usare la memoria principale del computer, 64 MB dovrebbero essere il minimo impostato e si può arrivare fino a 256 (sulla asus del mio pc c'è un'impostazione del bios per arrivare fino a 300 MB e rotti). Rimane da capire cosa sn quegli 8 MB che rileva dal bios....secondo me è memoria dedicata che permette alla scheda video di funzionare anche se nn c'è la ram, tipo durante le fasi di boot.
ragazzi, sucsate se mi intrometto nella discussione...ma io stò facendo una tesi di ingegnieria elettronica su questo pc....con tutto il rispetto per chi ne parla male...ma ci stò facendo girare ORCAD e MATLAB...programmi che vogliono davvero pc cn le palle...e qui girano alla grande...anche contemporanemante! Certo non ho le prestazioni dell'Athlon64 che ho nel pc fisso di casa..ma le simulazioni me le fà bene e senza inceppamenti!
Ne sono rimasto inorgoglito!
Perciò, per chi trova solo difetti, gli dico che stà sparando menzogne...e che questo pc nasce con la consapevolezza che è un pc portatile di largo utilizzo ma di ridotte prestazioni e dimensioni.

PS: avete provato il pc senza wireless? possibile che tutto originale, la batteria mi duri 2 ore e 40?
2 ore e 40? ti sei dato la risposta da solo su alcune lamentele :stordita: possibile che un dispositivo così piccolo pensato per la massima mobilità e con un processore così poco potente duri così poco? Il processore ha davvero prestazioni scarse, è la prima cpu in-order intel dal tempo del primo pentium, ecco perchè fa così fatica ad eseguire più operazione contemporaneamente. Ci si può fare in'dea velocissima leggendo questo articolo di tomshw
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20080605&page=intel-atom-diamondville-silverthorne-05
Per semplificare, pensate ad un processore che riceve istruzioni una dopo l'altra e le mette nella sua pipeline prima di eseguirle. In un'architettura in-order, le istruzioni sono eseguite nell'ordine in cui arrivano, laddove un'architettura out-of-order è capace di cambiare l'ordine nella pipeline, velocizzando le operazioni. Se, per esempio, avete una semplice istruzione da calcolare, un accesso di memoria e poi un altro semplice calcolo, un'architettura in-order eseguirà le tre operazioni una dopo l'altra, mentre un'architettura out-of-order può eseguire due calcoli nello stesso tempo e poi accedere alla memoria, con un ovvio risparmio di tempo. Sorprende inoltre che Atom abbia una pipeline a 16 stadi, che può essere uno svantaggio in alcuni casi.
Però con un'architettura del genere si consuma meno inoltre grazie alla pipeline a 16 stadi intel può usare l'hypertreading che in alcuni casi aiuta tanto inoltre ha sempre 1.6 ghz. Il problema nn è la singola operazione. Non so voi ma io lo noto sul mio acer one, quando si eseguono più operazioni contemporaneamente (e basta che ci sia in funzione quello stupidissimo flash :muro:) inizia a faticare molto. Cmq l'altro grossissimo vantaggio dell'atom è quello di costare meno, anzi principalmente esiste per quello perché athlon64-x2 o core 2 duo cn voltaggi abbassati vanno di più (mooooooooolto di più) e consumano uguale o meno ma costano troppo (e sn anche più grandicelli).
le prestazioni sn scarse, nn c'è da discutere! possono ugualmente andare bene per tantissime applicazioni, anche nn certo leggerissime (ha pur sempre 1.6 ghz e l'HT), ma rimane un processore che costa poco pensato per andare poco. il problema però è un altro: che senso ha avere un processore del genere pensato per consumare poco se poi ti mettono un chipset che quanto la cpu??? è un chipset vecchio con prestazioni scarse anche nella grafica visto che il chip grafico integrato GMA950 ha un frequenza ridotta a 133 mhz (anziché 400 come quello da cui deriva) e consuma un botto! intel con sto atom ha trovato la gallina dalle uova d'oro e così anche i vari produttori che approfittano della richiesta alta per venderci un prodotto che ancora nn fa quello per cui è veramente pensato. Inoltre la mancanza di concorrenza nn aiuta.....VIA cn la sua soluzione (per ora migliore di quella intel) tarda e quando sarà pronta la casa di santaclara sfornerà il nuovo chipset, finalmente adeguato alle esigenze di un netbook.
Tutte ste discussioni sn nate perché ho detto che secondo me sti netook costano poco perché valgono poco e anzi i vari produttori se ne stanno approfittando molto! Ho parlato in generale, vale lo stesso per asus, msi e compagnia. Poi ovviamente mi sn lamentato della mia versione perché ha una ssd pietosa, da vergognarsi davvero e quando l'ho preso io (anzi quando me l'hanno regalato) l'alternativa era la versione cn hard disk e windows xp a 100 euro in più, che considero un vero furto! Se prendere la versione con ssd è buttar via soldi, allora prendere quella da 399 è farseli fregare i soldi! Ora per fortuna si trova la versione cn HD e linux a un prezzo ragionevole. Poi per me nn si può parlare di componenti di qualità: lo schermo è buono rispetto alla concorrenza ma per me la qualità è altra. Le viti fanno pietà, sarà una cosa che fa ridere alcuni ma secondo me è sintomo di scarsa qualità e progettazione al risparmio! tasti del touchpad che su molti esemplari si infossano dopo poco, mancanza di bluetooth, dover smontare il portatile per aggiungere la ram......dai nn si può parlare di qualità, sn portatili fatti al risparmio. E questo è il mio punto di vista! Lo uso con soddisfazione (bhe in attesa di montare l'HD) e mi serviva però nn per questo chiudo gli occhi! inoltre ho scelto l'acer one perché anchein casa della concorrenza c'era qualcosa che nn andava: dimensioni maggiori, schermo inferiore, tastiera piccola....
Per me spendere 399 euro per sti cosi è già troppo e meno si spende e meglio è (anche se SSD così pietose bisognerebbe proprio vergognarsi di averle vendute). Saranno sicuramente molto più interessenti le prossime generazione con il nuovo chipset e sn curioso di vedere anche la soluzione di VIA.
Non ha senso stare qui a fare sempre i soliti discorsi, questo è il mio punto di vista e io la penso così, uso con soddisfazione il mio acerone ma mi rendo conto che vale poco e i 299 euro spesi nn sn stati certo pochi per quello che offre (399 li consideravo un furto) anche se prima nn c'erano soluzioni simili a prezzi popolari. meglio non continuare con questi discorsi tanto ognuno continua a pensarla come vuole

padremayi
03-11-2008, 08:09
è la prima cpu in-order intel dal tempo del primo pentium, ecco perchè fa così fatica ad eseguire più operazione contemporaneamente

A te fa fatica, a me no, lo ribadisco e lo ribadirò all'infinito... Ma te quello che scrivono gli utenti ti entra da un'orecchio e ti esce dall'altro?! Abbiamo ribadito più volte che usiamo tranquillamente Vista con 4-5-6 applicazioni contemporanemante... Se questa non è cattiva informazine cosa è?!

E' colpa di quella dannata SSD, se non foste così tirchi, comprereste la versione con HD...

Adesso dimmi che costa troppo, quando un cellulare oggi costa 300€...
E sono convinto che te ce l'hai un cellulare del genere...

sintetico82
03-11-2008, 08:12
mmm cmq niente? Nessuno ha notato lo sfarfallio? Me lo fa anche per altri giochi ... non per forza emulati con wine..anche giochi nativi per linux..

non tutti però.. ad esempio Open Arena.. uno sparatutto 3d per linux.. va una bellezza....

padremayi
03-11-2008, 08:46
mmm cmq niente? Nessuno ha notato lo sfarfallio? Me lo fa anche per altri giochi ... non per forza emulati con wine..anche giochi nativi per linux..

non tutti però.. ad esempio Open Arena.. uno sparatutto 3d per linux.. va una bellezza....

Che versione del BIOS hai?

pietronaif
03-11-2008, 10:18
Ho un problemino...

...ho il piccolo con win xp e volevo provare il dual boot con linpus,
giusto per fare un confronto, anche se mi ritengo soddisfatto,
ho provato a mettere su usb la iso di ripristino che sono riuscito a recuperare, ma appena partito il boot da usb (immagine con scritto aspire one) mi si blocca ed inizia a lampeggiare il led del "caps lock"

..qualche idea?

grazie
Pietro

padremayi
03-11-2008, 10:26
Ho un problemino...

...ho il piccolo con win xp e volevo provare il dual boot con linpus,
giusto per fare un confronto, anche se mi ritengo soddisfatto,
ho provato a mettere su usb la iso di ripristino che sono riuscito a recuperare, ma appena partito il boot da usb (immagine con scritto aspire one) mi si blocca ed inizia a lampeggiare il led del "caps lock"

..qualche idea?

grazie
Pietro

Da profano, avendo la versione con WINDOWS XP, credo che il disco di ripristino cerchi la partizione di ripristino nascosta come accade nella versione con XP.
Forse è quello il problema.

Ricordati che se riesci ad installare Linpus e poi lo vuoi rimuovere, devi procedere in una precisa sequenza, perchè se ad esempio sotto Windows elimini la partizione con Linpus potresti incappare nei classici problemi di errore del boot loader

pietronaif
03-11-2008, 10:51
Grazie, in effetti non ci avevo pensato,
anche se mi par strano fare un cd da 900 mega e poi cercare la partizione nascosta, qualcuno di voi è riuscito a mettere linpus e win xp in dual boot nel 150x ?

esistono dvd di linpus non "recovery"?

grazie
Pietro

padremayi
03-11-2008, 10:55
Grazie, in effetti non ci avevo pensato,
anche se mi par strano fare un cd da 900 mega e poi cercare la partizione nascosta, qualcuno di voi è riuscito a mettere linpus e win xp in dual boot nel 150x ?

esistono dvd di linpus non "recovery"?

grazie
Pietro

Non vorrei sbagliarmi ma quella che torvi sul sito forse da la possibilità sia di ripristinare che di installare da zero...
Ci sono anche versioni più recenti ma che sono grandi 3/4 GB quindi non "Lite"

zephyr83
03-11-2008, 12:20
A te fa fatica, a me no, lo ribadisco e lo ribadirò all'infinito... Ma te quello che scrivono gli utenti ti entra da un'orecchio e ti esce dall'altro?! Abbiamo ribadito più volte che usiamo tranquillamente Vista con 4-5-6 applicazioni contemporanemante... Se questa non è cattiva informazine cosa è?!

E' colpa di quella dannata SSD, se non foste così tirchi, comprereste la versione con HD...

Adesso dimmi che costa troppo, quando un cellulare oggi costa 300€...
E sono convinto che te ce l'hai un cellulare del genere...
nn è essere tirchi.....mi sarei sentito davvero tonto a comprare (anzi farmi regalare....è stato un regalo) la versione da 399 euro (un furto). Avessi saputo che l'ssd era così pietosa avrei preferito un asus o un msi! Io nn mi sarei mai aspettato una SSD del genere, anche se però visto che è un Acer nn c'è troppo da stupirsi.
Poi il fatto che tu riesci a usare vista senza problemi con 4-5-6 applicazioni contemporaneamente buon per te, ma il processore rimane scarso, progettato per costare poco e andare poco! basta informarsi un minimo. è tutto hardware scarso.....che riesca a far girare bene molte applicazioni nn vuol dire che sia hardware prestante, lo paghiamo per quello che è, hardware poco potente, molto poco potente e nn solo il processore ma anche il comporta grafico.

zephyr83
03-11-2008, 12:25
Ho un problemino...

...ho il piccolo con win xp e volevo provare il dual boot con linpus,
giusto per fare un confronto, anche se mi ritengo soddisfatto,
ho provato a mettere su usb la iso di ripristino che sono riuscito a recuperare, ma appena partito il boot da usb (immagine con scritto aspire one) mi si blocca ed inizia a lampeggiare il led del "caps lock"

..qualche idea?

grazie
Pietro
hai l'ISO del cd fornito con linpus? se si quella funziona da cd-rom e serve per ripristinare il sistema O creare una penna usb di ripristino. Masterizza l'iso che ti sei procurato su cd-rom e avvialo sul tuo computer desktop. Scegli di creare una penna usb di ripristino. Nota bene, la pennetta usb NON deve avere alcuna partizione, usa programmi tipo partition magic o gparted per eliminare le partizioni dalla penna usb altrimenti nn andrà.
Altra cosa, il ripristino di linpus cancella TUTTO l'hard disk quindi perderesti windows. Ti consiglio di lasciar perdere, sto linpus fa schifo ed è limitatissimo, devi metterti a configurarlo un po' per farci quello che vuoi, meglio se provi direttamente un'altra distribuzione linux, dai prima e nn devi eliminare windows.
Cmq sugli acer one cn linpus nn c'è alcuna partizione di recupero.....cn 8 GB di spazio sarebbe stata una follia

Pikkolomondano1
03-11-2008, 12:43
quante polemiche......

che la ssd sia pietosa è appurato.....
che la versione hd è un poco cara...

Prendetevi una versione ssd.. su ebay... (e la trovate a circa 200 euro o poco più) e montatevi un HD ed un giga di ram......con circa 60 euro.......


p.s. se installate sotto XP drivermax.... vi trova un pò di aggiornamenti che sul sito dell'acer non sono presenti...

pietronaif
03-11-2008, 12:57
hai l'ISO del cd fornito con linpus? se si quella funziona da cd-rom e serve per ripristinare il sistema O creare una penna usb di ripristino. Masterizza l'iso che ti sei procurato su cd-rom e avvialo sul tuo computer desktop. Scegli di creare una penna usb di ripristino. Nota bene, la pennetta usb NON deve avere alcuna partizione, usa programmi tipo partition magic o gparted per eliminare le partizioni dalla penna usb altrimenti nn andrà.
Altra cosa, il ripristino di linpus cancella TUTTO l'hard disk quindi perderesti windows. Ti consiglio di lasciar perdere, sto linpus fa schifo ed è limitatissimo, devi metterti a configurarlo un po' per farci quello che vuoi, meglio se provi direttamente un'altra distribuzione linux, dai prima e nn devi eliminare windows.
Cmq sugli acer one cn linpus nn c'è alcuna partizione di recupero.....cn 8 GB di spazio sarebbe stata una follia

io ho un cd avviabile con linpus (versione aspire one), da questo ho creato la chiavetta avviabile, non ho il cd di recovery "originale" in quanto la versione che ho io non la fornisce.

linpus è scarso di funzionalità, ma è pur sempre na fedora.. o sbaglio?

sta sera provo a scaricare linpus lite direttamente dal sito, così vedo se fa il suo dovere...

ciao e grazie dei consigli
Pietro

padremayi
03-11-2008, 13:10
è tutto hardware scarso.....che riesca a far girare bene molte applicazioni nn vuol dire che sia hardware prestante

Sono impressionato dalla marea di cavolate che scrivi...
Ma come diamine ragioni? Cosa deve fare una cpu per te oltre a far girare bene le applicazioni? Se non le fa girare NON va bene, se le fa girare NON va bene...
Ma quand'è che va bene?!?!:confused:

DreamsKnight
03-11-2008, 13:15
nn è essere tirchi.....mi sarei sentito davvero tonto a comprare (anzi farmi regalare....è stato un regalo) la versione da 399 euro (un furto). Avessi saputo che l'ssd era così pietosa avrei preferito un asus o un msi! Io nn mi sarei mai aspettato una SSD del genere, anche se però visto che è un Acer nn c'è troppo da stupirsi.
Poi il fatto che tu riesci a usare vista senza problemi con 4-5-6 applicazioni contemporaneamente buon per te, ma il processore rimane scarso, progettato per costare poco e andare poco! basta informarsi un minimo. è tutto hardware scarso.....che riesca a far girare bene molte applicazioni nn vuol dire che sia hardware prestante, lo paghiamo per quello che è, hardware poco potente, molto poco potente e nn solo il processore ma anche il comporta grafico.


350€ TRECENTOCINQUANTA EURO.

C'è LA DANNATA VERSIONE DI MEZZO SENZA XP. HARD DISK DA 120GB E UN GIGA DI RAM.

COSTA MENO DELLA TUA DANNATA MODIFICA. MENO. COSTA MENO. E IL DISCO è PIù GRANDE. TU TI PAGHI AL LICENZA.

E TI FUNZIONA 10 VOLTE (E NON ESAGERO) MEGLIO DELL'SSD. ED è MOLTO PIù MALLEABILE DEL DISCO DA 1.8 POLLICI.

PRETENDO UN REPLY A QUESTA RISPOSTA, è TIPO AL TERZA VOLTA CHE TE LO DICO.

DreamsKnight
03-11-2008, 13:16
quante polemiche......

che la ssd sia pietosa è appurato.....
che la versione hd è un poco cara...

Prendetevi una versione ssd.. su ebay... (e la trovate a circa 200 euro o poco più) e montatevi un HD ed un giga di ram......con circa 60 euro.......


p.s. se installate sotto XP drivermax.... vi trova un pò di aggiornamenti che sul sito dell'acer non sono presenti...

COSTA MENO LA VERSIONE DI MEZZO.

A150L.

pietronaif
03-11-2008, 13:36
350€ TRECENTOCINQUANTA EURO.

C'è LA DANNATA VERSIONE DI MEZZO SENZA XP. HARD DISK DA 120GB E UN GIGA DI RAM.

COSTA MENO DELLA TUA DANNATA MODIFICA. MENO. COSTA MENO. E IL DISCO è PIù GRANDE. TU TI PAGHI AL LICENZA.

E TI FUNZIONA 10 VOLTE (E NON ESAGERO) MEGLIO DELL'SSD. ED è MOLTO PIù MALLEABILE DEL DISCO DA 1.8 POLLICI.

PRETENDO UN REPLY A QUESTA RISPOSTA, è TIPO AL TERZA VOLTA CHE TE LO DICO.

Secondo me, parere del tutto personale, 399 con xp li vale, poi se uno ne spende 349 e ci lavora con linpus buon per lui,
però se ci mette win xp o lo paga di più di 50€..
o lo mette craccato --> è un ladruncolo.. e come tale va trattato
quindi, secondo me 399 non è poi tutto sto furto.
299 per quell'attrezzo "semi-inutilizzabile" si!

ripeto è un parere personale, tanto che sto cercando di valutare se quei 50€ li ho spesi male.

Pietro

zephyr83
03-11-2008, 14:04
350€ TRECENTOCINQUANTA EURO.

C'è LA DANNATA VERSIONE DI MEZZO SENZA XP. HARD DISK DA 120GB E UN GIGA DI RAM.

COSTA MENO DELLA TUA DANNATA MODIFICA. MENO. COSTA MENO. E IL DISCO è PIù GRANDE. TU TI PAGHI AL LICENZA.

E TI FUNZIONA 10 VOLTE (E NON ESAGERO) MEGLIO DELL'SSD. ED è MOLTO PIù MALLEABILE DEL DISCO DA 1.8 POLLICI.

PRETENDO UN REPLY A QUESTA RISPOSTA, è TIPO AL TERZA VOLTA CHE TE LO DICO.
ADESSO C'E', quando l'ho preso io nn si trovava....anzi adesso la trovi anche a meno!!! ma rimane il fatto che all'uscita vendere un portatile con quell'ssd era vergognoso e 399 euro per la versione cn windows era un furto perché se fai il conto NON c'erano 100 euro di differenza. Cmq nn costerebbe meno della mia dannata modifica se contassi un hd da 2.5 pollici....pensa costerebbe meno a me, figurati ad acer quanto costa!!
Secondo me, parere del tutto personale, 399 con xp li vale, poi se uno ne spende 349 e ci lavora con linpus buon per lui,
però se ci mette win xp o lo paga di più di 50€..
o lo mette craccato --> è un ladruncolo.. e come tale va trattato
quindi, secondo me 399 non è poi tutto sto furto.
299 per quell'attrezzo "semi-inutilizzabile" si!

ripeto è un parere personale, tanto che sto cercando di valutare se quei 50€ li ho spesi male.

Pietro
no, il conto è stato fatto, dalla versione base, 299 euro non ci sn 100 euro di differenza, ad acer la licenza di xp costa molto meno così come 1 giga di ram e un hard disk da 2.5 pollici. adesso cqm si trova a 349 euro, nn è che rispetto a un mese fa hard disk, HD e windows siano calati tanto!
è un furto vendere un portatile cn ssd pietosa ed è un furto chiedere 100 euro in più per la versione cn hd, 512 mb di ram in più e windows xp perché ad acer costano molto meno che a noi se li compriamo singolarmente!!! Fortuna che ora la versione con linux e hard disk si trova sotto i 349 euro e mi sembra più corretto come prezzo....rimane scorretto vendere la versione base cn quell'ssd pietosa, è un fregare il consumatore

Maxsimus1
03-11-2008, 14:10
però se ci mette win xp o lo paga di più di 50€..
o lo mette craccato --> è un ladruncolo.. e come tale va trattato
quindi, secondo me 399 non è poi tutto sto furto.


Allora chiariamo una cosa......pagare 50€ per una licenza OEM (quindi utilizzabile solo su quel portatile) considerando che ormai XP è arrivato alla fine della sua vita è assolutamente un furto.........poi non capisco cosa significa che chi lo mette craccato è un ladruncolo.......se qui c'è un ladro è proprio la microsoft che non avendo un sistema operativo adatto da far girare su questi sistemi dopo aver deciso il ritiro della distribuzione OEM sui notebook normali ha deciso di reinserirla per questa fascia e sopratutto a quel prezzo quando è stato dichiarato che a partire dal 2009 microsoft non offrirà più servizi di aggiornamento del sistema.
Poi ognuno la pensa come vuole ma non venire a fare polemiche del tipo, la pirateria è da combattere e via dicendo perchè sono sicuro che tu non sei da meno

zephyr83
03-11-2008, 14:13
guardate cosa ho trovato http://www.pctuner.net/forum/cellulari-pda-notebook/89817-rimborso-licenza-windows-per-i-portatili.html
ecco quanto offre di rimborso acer per la licenza di windows
- Windows XP Home 30€
- Windows XP Professional 50€
- Windows XP Media Center 90€
- Windows Vista Home Basic 30€
- Windows Vista Home Professional 50€
- Windows Vista Business 70€
- Windows Vista Ultimate 90€
qui per chiedere il rimborso ad acer http://www.acer.it/public/page6.do?sp=page6&dau11.oid=2490&inu19.current=2490&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=5&ctx4=Italia&crc=1384825653
30 euro per windows xp home! quel 30 euro che avevo postato un po' di messaggi addietro allora erano corretti e nn campati per aria! e sti 30 euro sono costanti nn è che che calano quindi erano 30 euro 4 mesi fa e sn 30 uero adesso!! quindi facendo il conto di quanto costano a me 512 MB di ram e un HD da 2.5 pollici più sti 30 euro di licenza nn arriviamo MINIMAMENTE a 100 euro di differenza cn la versione cn ssd e linux. Inoltre ad acer ram e HD costano sicuramente MENO che a noi!! Ora voglio vedere chi ha il coraggio di aggiungere altro! era da tirchi prendere la versione cn ssd? bhe se avessi preso la versione cn HD, sapendo quando costano i vari componenti e la licenza di xp mi sarei sentito un fesso (io). Ovviamente chi non è informato e poco pratico di queste cose sti problemi nn se li pone e compra quello che offre il mercato senza farsi problemi

zephyr83
03-11-2008, 14:16
Allora chiariamo una cosa......pagare 50€ per una licenza OEM (quindi utilizzabile solo su quel portatile) considerando che ormai XP è arrivato alla fine della sua vita è assolutamente un furto.........poi non capisco cosa significa che chi lo mette craccato è un ladruncolo.......se qui c'è un ladro è proprio la microsoft che non avendo un sistema operativo adatto da far girare su questi sistemi dopo aver deciso il ritiro della distribuzione OEM sui notebook normali ha deciso di reinserirla per questa fascia e sopratutto a quel prezzo quando è stato dichiarato che a partire dal 2009 microsoft non offrirà più servizi di aggiornamento del sistema.
Poi ognuno la pensa come vuole ma non venire a fare polemiche del tipo, la pirateria è da combattere e via dicendo perchè sono sicuro che tu non sei da meno
La licenza OEM di xp HOME costa 30 euro ad acer! più che microsoft a me sembra ladra acer

Maxsimus1
03-11-2008, 14:22
La licenza OEM di xp HOME costa 30 euro ad acer! più che microsoft a me sembra ladra acer

Diciamo allora che qui cercano di fregarci tutti :D :D

Comunque tornando a discorsi seri......qualcuno ha già provato ad installare Ubuntu 8.10???
Ho letto in giro che già dalla 8.04.1 c'erano problemi di mancanza di driver per i lettori di schede......tra l'altro c'è qualche procedura particolare per installare una distribuzione linux oppure è la stessa di windows???

zephyr83
03-11-2008, 14:26
Diciamo allora che qui cercano di fregarci tutti :D :D

Comunque tornando a discorsi seri......qualcuno ha già provato ad installare Ubuntu 8.10???
Ho letto in giro che già dalla 8.04.1 c'erano problemi di mancanza di driver per i lettori di schede......tra l'altro c'è qualche procedura particolare per installare una distribuzione linux oppure è la stessa di windows???
la versione 8.04 usava una versione del kernel nn aggiornatissima e quindi alcuni driver nn erano disponibili. Cn l'utlima sti problemi dovrebbero risolversi però credo che il lettore di schede di memoria nn funzioni cn alcuni formati (tipo memory stick).
Per l'installazione di linux dipende da versione a versione, installare ubuntu è banale, fa tutto da solo, ti partiziona l'hard disk da lui!! per altre distro è più complicato, il problema cmq riguarda maggiormente il partizionamento dell'hard disk, una volta fatto quello e capito come linux assegna i valori alle varie partizioni diventa tutto facile.

Random81
03-11-2008, 14:30
nn è essere tirchi.....mi sarei sentito davvero tonto a comprare (anzi farmi regalare....è stato un regalo) la versione da 399 euro (un furto). Avessi saputo che l'ssd era così pietosa avrei preferito un asus o un msi! Io nn mi sarei mai aspettato una SSD del genere, anche se però visto che è un Acer nn c'è troppo da stupirsi.
Poi il fatto che tu riesci a usare vista senza problemi con 4-5-6 applicazioni contemporaneamente buon per te, ma il processore rimane scarso, progettato per costare poco e andare poco! basta informarsi un minimo. è tutto hardware scarso.....che riesca a far girare bene molte applicazioni nn vuol dire che sia hardware prestante, lo paghiamo per quello che è, hardware poco potente, molto poco potente e nn solo il processore ma anche il comporta grafico.

E' hardware poco potente perchè un netbook deve fare cose poco potenti. Ma ti sembrerebbe logico che per far girare un client email,firefox o msn ci mettano sopra un core 2 quad con 4 giga di ram? Un netbook è una sorta di palmare cresciuto, permette di fare le cose basilari (che alla fin fine occupano il 90% del tempo degli utenti) in maniera comoda e veloce. Un atom 1,6 ghz e 1 gb di ram permettono di gestire velocemente firefox,msn,thunderbird,youtube,winamp e vlc. Che altro pretendi di fare?
Certo,qualcuno poi ci si diverte a installare Vista o magari a buttarci su Crysis pretendendo che giri a dettagli alti, oppure autocad o photoshop. Ma questi utilizzi NON sono quelli pensati per un netbook. E' come se io mi comprassi un utilitaria da poco che mi serve giusto per andare a lavoro,e poi pretenda che in autostrada faccia i 250 all'ora.

Discorso SSD: SI SA che per vendere un netbook a cosi basso prezzo devi metterci un SSD scadente,perchè un SSD di qualità costa 3 volte il prezzo del netbook. E' una cosa risaputa e tutte le persone che si informano prendono la versione con hard disk (nel mio caso c'è un seagate momentus, 50 mb/sec di transfer rate, stesso valore dei notebook a 15 o 17 pollici).

Discorso prezzo: io ho pagato il mio 315 euro,prezzo che reputo ecquo per un dispositivo del genere. Sfido chiunque a trovare un dispositivo portatile con schermo da 9 pollici che faccia da rimpiazzo ad un pc standard (sul 90% delle cose) ad un prezzo simile. Fino a pochi mesi fa una soluzione del genere costava piu di 700 euro. Il fatto di metterci hardware economico è l'arma in piu per permettere questo prezzo,non l'arma in meno. I produttori di pc hanno capito che non serve a niente tutta quella potenza quando la gente passa tutto il tempo su internet o su msn. E il boom dei netbook sta dando ragione a questa teoria, non è che ci volesse una scienza.
Io stesso come pc fisso ho un core 2 duo E6750,3 gb di ram,radeon X1950 pro e raid 0 di hard disk. Tutta questa potenza la sfrutterò si e no il 10% del tempo. Per tutto il resto che faccio mi basterebbe la potenza di un netbook a un decimo del prezzo

Tieni inoltre presente che se anche il prezzo ti pare così alto,il margine di guadagno per le case produttrici è bassissimo,molto inferiore al margine di guadagno che hanno sui notebook tradizionali. Asus,MSI e Acer vendono questi netbook con un margine di guadagno quasi nullo,e si basano unicamente sulla quantità altissima di venduto. Su un notebook 15 pollici venduto a 450 euro hanno una percentuale di guadagno molto maggiore,questo per farti capire i costi produttivi

Maxsimus1
03-11-2008, 14:33
la versione 8.04 usava una versione del kernel nn aggiornatissima e quindi alcuni driver nn erano disponibili. Cn l'utlima sti problemi dovrebbero risolversi però credo che il lettore di schede di memoria nn funzioni cn alcuni formati (tipo memory stick).
Per l'installazione di linux dipende da versione a versione, installare ubuntu è banale, fa tutto da solo, ti partiziona l'hard disk da lui!! per altre distro è più complicato, il problema cmq riguarda maggiormente il partizionamento dell'hard disk, una volta fatto quello e capito come linux assegna i valori alle varie partizioni diventa tutto facile.

ti posso dire che a quanto ho visto, cosi alle prime, il kernel è quasi lo stesso, ci sono stati miglioramenti in termini di driver principalmente per video e wireless per il resto siamo li, solo che volevo sapere se qualcuno aveva già provato a vedere sul One se prendeva tutto o se comunque ci sono o meno i driver necessari.

per l'installazione di ubuntu so bene com'è il sistema di partizionamento dell'installer, anche se preferisco farle prima con Gparted :D, però vlevo sapere se dovendo fare l'installazione da penna USB la procedura da seguire per creare la penna è la stessa di quella di Windows

zephyr83
03-11-2008, 15:02
E' hardware poco potente perchè un netbook deve fare cose poco potenti. Ma ti sembrerebbe logico che per far girare un client email,firefox o msn ci mettano sopra un core 2 quad con 4 giga di ram? Un netbook è una sorta di palmare cresciuto, permette di fare le cose basilari (che alla fin fine occupano il 90% del tempo degli utenti) in maniera comoda e veloce. Un atom 1,6 ghz e 1 gb di ram permettono di gestire velocemente firefox,msn,thunderbird,youtube,winamp e vlc. Che altro pretendi di fare?
Certo,qualcuno poi ci si diverte a installare Vista o magari a buttarci su Crysis pretendendo che giri a dettagli alti, oppure autocad o photoshop. Ma questi utilizzi NON sono quelli pensati per un netbook. E' come se io mi comprassi un utilitaria da poco che mi serve giusto per andare a lavoro,e poi pretenda che in autostrada faccia i 250 all'ora.

Discorso SSD: SI SA che per vendere un netbook a cosi basso prezzo devi metterci un SSD scadente,perchè un SSD di qualità costa 3 volte il prezzo del netbook. E' una cosa risaputa e tutte le persone che si informano prendono la versione con hard disk (nel mio caso c'è un seagate momentus, 50 mb/sec di transfer rate, stesso valore dei notebook a 15 o 17 pollici).

Discorso prezzo: io ho pagato il mio 315 euro,prezzo che reputo ecquo per un dispositivo del genere. Sfido chiunque a trovare un dispositivo portatile con schermo da 9 pollici che faccia da rimpiazzo ad un pc standard (sul 90% delle cose) ad un prezzo simile. Fino a pochi mesi fa una soluzione del genere costava piu di 700 euro. Il fatto di metterci hardware economico è l'arma in piu per permettere questo prezzo,non l'arma in meno. I produttori di pc hanno capito che non serve a niente tutta quella potenza quando la gente passa tutto il tempo su internet o su msn. E il boom dei netbook sta dando ragione a questa teoria, non è che ci volesse una scienza.
Io stesso come pc fisso ho un core 2 duo E6750,3 gb di ram,radeon X1950 pro e raid 0 di hard disk. Tutta questa potenza la sfrutterò si e no il 10% del tempo. Per tutto il resto che faccio mi basterebbe la potenza di un netbook a un decimo del prezzo

Tieni inoltre presente che se anche il prezzo ti pare così alto,il margine di guadagno per le case produttrici è bassissimo,molto inferiore al margine di guadagno che hanno sui notebook tradizionali. Asus,MSI e Acer vendono questi netbook con un margine di guadagno quasi nullo,e si basano unicamente sulla quantità altissima di venduto. Su un notebook 15 pollici venduto a 450 euro hanno una percentuale di guadagno molto maggiore,questo per farti capire i costi produttivi
ma infati io sn consapevole delle prestazioni dell'atom! la questione è nata perché io ho detto che sti netbook costano poco perchè valgono poco e anzi i vari produttori ci stanno marciando troppo! Alcuni nn lo vogliono ammettere o nn se ne rendono conto e nn capisco il motivo! L'ssd è pietosa, troppo, è vergognoso, quella dell'eeepc, anche se scarsa nn fa così schifi. Inoltre alcuni acer one montano un ssd della samsung più prestazionale! nn mi sembra una cosa tanto seria! uno conto è per gli hard disk differenti che bene o male hanno le stesse prestazioni ma qui per l'ssd la diffrenza si fa sentire. I bari produttori hanno margini risicati sui portatili normali per l'elevata concorrenza, per ora nel campo dei netbook il guadagno c'è eccome e i vari produttori sembrano non volersi farsi la guerra, tutti hanno qualcosa che manca alla concorrenza! Inoltre il prezzo dell'acer one (e nn solo) è calato tantissimo, troppo anche perché non è uscito hardware nuovo o più potente, è sempre lo stesso......della serie facciamo pagare la novità e guadagniamo il più possibile tanto la maggior parte degli utenti nn se ne rendono conto e li possiamo fregare che sn pure contenti!
La discussione è nata tutta da qui Ora i prezzi hanno raggiunti valori interessanti.....almeno per quelli venduti online perché in molti negozi c'è ancora la versione da 299 e 399.
poi ripeto per l'ennesima volta che sto acer one mi è utile e l'ho sempre voluto un portatile del genere ma so rendirmi conto di quello che vale, peccato per quell'ssd pietosa che lo rende ai miei occhi una fregatura e mi spiace che i miei abbiano speso 299 euro per sto portatile, sarebbe stato meglio aspettare e prendere una versione diversa ma il loro è stato un regalo fatto cn il cuore (non me lo aspettavo proprio) e quindi lo apprezzo tantissimo!

zephyr83
03-11-2008, 15:08
ti posso dire che a quanto ho visto, cosi alle prime, il kernel è quasi lo stesso, ci sono stati miglioramenti in termini di driver principalmente per video e wireless per il resto siamo li, solo che volevo sapere se qualcuno aveva già provato a vedere sul One se prendeva tutto o se comunque ci sono o meno i driver necessari.

per l'installazione di ubuntu so bene com'è il sistema di partizionamento dell'installer, anche se preferisco farle prima con Gparted :D, però vlevo sapere se dovendo fare l'installazione da penna USB la procedura da seguire per creare la penna è la stessa di quella di Windows
no la procedura nn è la stessa studpida di windows xp (per vista invece è mille volte più semplice), basta usare unetbootin, ti riversa su penna usb l'iso di varie distro linux

pietronaif
03-11-2008, 15:46
Allora chiariamo una cosa......pagare 50€ per una licenza OEM (quindi utilizzabile solo su quel portatile) considerando che ormai XP è arrivato alla fine della sua vita è assolutamente un furto.........poi non capisco cosa significa che chi lo mette craccato è un ladruncolo.......se qui c'è un ladro è proprio la microsoft che non avendo un sistema operativo adatto da far girare su questi sistemi dopo aver deciso il ritiro della distribuzione OEM sui notebook normali ha deciso di reinserirla per questa fascia e sopratutto a quel prezzo quando è stato dichiarato che a partire dal 2009 microsoft non offrirà più servizi di aggiornamento del sistema.
Poi ognuno la pensa come vuole ma non venire a fare polemiche del tipo, la pirateria è da combattere e via dicendo perchè sono sicuro che tu non sei da meno

guarda in pratica siamo daccordo, 50€ windows non li vale, ma questo non mi da il diritto di installarlo "free", mi da però il diritto di scegliere la versione linpus e godermi lo stesso portatile a 50€ in meno.

La microsoft è furba? si
Acer se ne aprofitta? si
Il mio Acer con winXP è "utilizzabile" ? Si
Il mio acer con Linpus è altrettanto utilizzabile? Stasera ve lo dico e mi rodo per i 50€ regalati ad Acer&Microsoft.

Da qui..
..nessuna polemica sulla pirateria, (anche se io da pirla sono da meno!)
però è oggettivo che win con lincenza non vale come win piratato, anche se 50€ per la licenza son effettivamente troppi..

però se è o 50€ originale o piratato, io lo prendo a 50€ (ok avete la conferma sono un pirla), se altrimeti l'alternativa più economica è altrettanto valida, non vedo il problema a riconoscere che sti 50€ li ho regalati.

tutto qua
scusate se ho alzato polemiche, non è proprio mia intenzione, lo è capire se sto aggeggio con Linpus è valido o meno.

zephyr83
03-11-2008, 18:22
guarda in pratica siamo daccordo, 50€ windows non li vale, ma questo non mi da il diritto di installarlo "free", mi da però il diritto di scegliere la versione linpus e godermi lo stesso portatile a 50€ in meno.

La microsoft è furba? si
Acer se ne aprofitta? si
Il mio Acer con winXP è "utilizzabile" ? Si
Il mio acer con Linpus è altrettanto utilizzabile? Stasera ve lo dico e mi rodo per i 50€ regalati ad Acer&Microsoft.

Da qui..
..nessuna polemica sulla pirateria, (anche se io da pirla sono da meno!)
però è oggettivo che win con lincenza non vale come win piratato, anche se 50€ per la licenza son effettivamente troppi..

però se è o 50€ originale o piratato, io lo prendo a 50€ (ok avete la conferma sono un pirla), se altrimeti l'alternativa più economica è altrettanto valida, non vedo il problema a riconoscere che sti 50€ li ho regalati.

tutto qua
scusate se ho alzato polemiche, non è proprio mia intenzione, lo è capire se sto aggeggio con Linpus è valido o meno.
nn mi sembra tu abbia alzato la polemica. Cmq linpus nn è granché, di default è troppo limitato, bisogna smanettare un po' per fargli fare tutto quello che vogliamo. a sto punto sarebbe meglio provare un'altra versione di linux, ti consiglio di provare linux4one che è una versione di ubuntu ottimizzata per il nostro acer one cn l'interfaccia remix (meglio dell'interfaccia a pannelli di linpus). è in continuo sviluppo e nn c'è ancora la versione definitiva ma funziona bene. Io l'ho provato sul mio acer one cn SSD e va bene, come linpus.
http://mondovirtuale.wordpress.com/2008/10/30/nasce-linux4one-10/

infrty
03-11-2008, 18:25
ragazzi , ma ancora nn è uscita nessuna utility per il nostro acer one per downcloccare il procio?????:mad: , vorrei prendere una batteria piu capiente , sono indeciso tra la 4 o la 6 celle , solo che la 6 celle è molto grossa , qualcuno di voi haa preso la 4 celle , sapete dirmi se è molto piu grossa dell'originale..grazie

zephyr83
03-11-2008, 19:03
ragazzi , ma ancora nn è uscita nessuna utility per il nostro acer one per downcloccare il procio?????:mad: , vorrei prendere una batteria piu capiente , sono indeciso tra la 4 o la 6 celle , solo che la 6 celle è molto grossa , qualcuno di voi haa preso la 4 celle , sapete dirmi se è molto piu grossa dell'originale..grazie
su ebay cercando batteria acer one c'è qualche immagine, sembra un po' più lunga ma cmq accettabile, quella da 6 invece è improponibile! però vale davvero la pena spendere 60 euro (più altri 8-9 euro di spedizione) per avere quanto, mezz'ora in più di autonomia? Qualcuno ha a disposizione qualche test sull'aumento dell'autonomia? per 10 euro in più conviene quella a 6 celle ma ammazzza se è grande!
4 celle
http://www.handy-foto-pc.de/pics/Akkus/Aspireone4400w.JPG

6 celle
http://www.handy-foto-pc.de/pics/Akkus/Aspireone6600w.JPG

infrty
03-11-2008, 19:13
su ebay cercando batteria acer one c'è qualche immagine, sembra un po' più lunga ma cmq accettabile, quella da 6 invece è improponibile! però vale davvero la pena spendere 60 euro (più altri 8-9 euro di spedizione) per avere quanto, mezz'ora in più di autonomia? Qualcuno ha a disposizione qualche test sull'aumento dell'autonomia? per 10 euro in più conviene quella a 6 celle ma ammazzza se è grande!
4 celle
http://www.handy-foto-pc.de/pics/Akkus/Aspireone4400w.JPG

6 celle
http://www.handy-foto-pc.de/pics/Akkus/Aspireone6600w.JPG


si hai ragione , quella a 6 celle è improponibile , ci vorrebebro dei test , vediamo se si puo trovare qualcosa on line...certo se usciisse un programma studiato per acer per downcloccarlo sarebbe ottimo di certo..

zephyr83
03-11-2008, 19:15
Ho notato che su vista la frequenza della cpu sta sempre a 1.6 giga. Su windows xp mi sembra di ricordare che invece variava dinamicamente. si "risolve" anche questa con il service pack 1 oppure su vista è così?

zephyr83
03-11-2008, 19:17
si hai ragione , quella a 6 celle è improponibile , ci vorrebebro dei test , vediamo se si puo trovare qualcosa on line...certo se usciisse un programma studiato per acer per downcloccarlo sarebbe ottimo di certo..
nn credo si possa andare sotto la frequenza degli 800 mhz, poi chissà che prestazioni pietose. Sarebbe più interessante agire sui voltaggi! rmclock purtroppo ancora nn supporta la cpu. Su linux invece posso tenere la frequenza fissa a 800 mhz. Adesso rimetto il pinguino e vediamo quanto mi dura la batteria cn la frequenza al minimo

infrty
03-11-2008, 19:19
nn credo si possa andare sotto la frequenza degli 800 mhz, poi chissà che prestazioni pietose. Sarebbe più interessante agire sui voltaggi! rmclock purtroppo ancora nn supporta la cpu. Su linux invece posso tenere la frequenza fissa a 800 mhz. Adesso rimetto il pinguino e vediamo quanto mi dura la batteria cn la frequenza al minimo


bhe si sarebbe interesante almeno vedere le differenze di consumo a 800mhz:)

zephyr83
03-11-2008, 19:25
bhe si sarebbe interesante almeno vedere le differenze di consumo a 800mhz:)
secondo me cambia poco, in fondo la cpu consuma già poco di suo, sn altri i componenti che ciucciano energia, però almeno ci si fa un'idea

infrty
03-11-2008, 19:31
secondo me cambia poco, in fondo la cpu consuma già poco di suo, sn altri i componenti che ciucciano energia, però almeno ci si fa un'idea


guarda io con asus eepc 900 e con il programma eectrl downcloccando il procio arrivavo a 4 ore...

padremayi
03-11-2008, 19:41
sti netbook costano poco perchè valgono poco e anzi i vari produttori ci stanno marciando troppo! Alcuni nn lo vogliono ammettere o nn se ne rendono conto e nn capisco il motivo!

Normalmente le persone come te le lascio perdere, perchè o sono troll o sono troll...
Ma guarda ti assicuro che faresti inca**are anche padre pio!

Ma cosa cavolo devo ammettere? Si può sapere? Sai leggere?

Se vuoi ti posso ammettere che riesco ad usare Vista con Thunderbird, Firefox, Messenger, Word2007 aperti senza aver nessun problema o rallentamento di sorta...
Si può sapere che cavolo vuoi che ti venga detto? Qui siamo di fuori davvero...

PER NON PARLARE CHE MOLTA GENTE PAGA UN CELLULARE DEL CA**O 300€, UN PALAMRE 700€... TE NE RENDI CONTO O NO?

DreamsKnight
03-11-2008, 20:15
ADESSO C'E', quando l'ho preso io nn si trovava....anzi adesso la trovi anche a meno!!! ma rimane il fatto che all'uscita vendere un portatile con quell'ssd era vergognoso e 399 euro per la versione cn windows era un furto perché se fai il conto NON c'erano 100 euro di differenza. Cmq nn costerebbe meno della mia dannata modifica se contassi un hd da 2.5 pollici....pensa costerebbe meno a me, figurati ad acer quanto costa!!

no, il conto è stato fatto, dalla versione base, 299 euro non ci sn 100 euro di differenza, ad acer la licenza di xp costa molto meno così come 1 giga di ram e un hard disk da 2.5 pollici. adesso cqm si trova a 349 euro, nn è che rispetto a un mese fa hard disk, HD e windows siano calati tanto!
è un furto vendere un portatile cn ssd pietosa ed è un furto chiedere 100 euro in più per la versione cn hd, 512 mb di ram in più e windows xp perché ad acer costano molto meno che a noi se li compriamo singolarmente!!! Fortuna che ora la versione con linux e hard disk si trova sotto i 349 euro e mi sembra più corretto come prezzo....rimane scorretto vendere la versione base cn quell'ssd pietosa, è un fregare il consumatore

a te sfugge la logica di mercato. anche al petroliere la benzina costa meno, ma tu quanto la paghi? non è perchè acer un disco lo paga poco, a te lo deve vendere al paro. :| è un discorso stupido e la cosa simaptica è che continui a farlo. evidentemente ti sfugge il concetto di ricarico, cosa normale.

poi io alvoro nel settore, e facendo i conti, con quei 30 di licenza windows, disco da 120 e ram, non arrivo a 100€. è vero. arrivo a 90€. DIFFERENZA ABISSALE, ACER è UNA LADRA. si chiamano posizionamenti di mercato, ed è normale anche questo.

il consumatore si fa fregare se vuole essere fregato. se te hai fatto un acquisto affrettato, non te la puoi prendere con nessuno. acer ti ha venduto un prodotto funzionale con linpus per fare quelle 4 cose. SEI TU CHE HAI INSTALLATO XP, ED è XP CHE TI VA LENTO.

hai visto versioni da 8GB con xp in vendita? :asd:


ma infati io sn consapevole delle prestazioni dell'atom! la questione è nata perché io ho detto che sti netbook costano poco perchè valgono poco e anzi i vari produttori ci stanno marciando troppo! Alcuni nn lo vogliono ammettere o nn se ne rendono conto e nn capisco il motivo! L'ssd è pietosa, troppo, è vergognoso, quella dell'eeepc, anche se scarsa nn fa così schifi. Inoltre alcuni acer one montano un ssd della samsung più prestazionale! nn mi sembra una cosa tanto seria! uno conto è per gli hard disk differenti che bene o male hanno le stesse prestazioni ma qui per l'ssd la diffrenza si fa sentire. I bari produttori hanno margini risicati sui portatili normali per l'elevata concorrenza, per ora nel campo dei netbook il guadagno c'è eccome e i vari produttori sembrano non volersi farsi la guerra, tutti hanno qualcosa che manca alla concorrenza! Inoltre il prezzo dell'acer one (e nn solo) è calato tantissimo, troppo anche perché non è uscito hardware nuovo o più potente, è sempre lo stesso......della serie facciamo pagare la novità e guadagniamo il più possibile tanto la maggior parte degli utenti nn se ne rendono conto e li possiamo fregare che sn pure contenti!
La discussione è nata tutta da qui Ora i prezzi hanno raggiunti valori interessanti.....almeno per quelli venduti online perché in molti negozi c'è ancora la versione da 299 e 399.
poi ripeto per l'ennesima volta che sto acer one mi è utile e l'ho sempre voluto un portatile del genere ma so rendirmi conto di quello che vale, peccato per quell'ssd pietosa che lo rende ai miei occhi una fregatura e mi spiace che i miei abbiano speso 299 euro per sto portatile, sarebbe stato meglio aspettare e prendere una versione diversa ma il loro è stato un regalo fatto cn il cuore (non me lo aspettavo proprio) e quindi lo apprezzo tantissimo!

altra sequela di baggianate. se aumenta la richiesta, il prodotto inizia a costare di meno. sono leggi di mercato. costa meno, perchè i costi di produzione iniziale e non, sono ammortizzati. è banale, e mai tanto vero quanto nel mendo dell'informatica. chi sei mesi fa pagava 100€ per un hd da 500GB ora lo paga la metà. WESTERN DIGITAL LADRA!


per favore, smettila di dire cretinate. hai una obiettività nulla.


io prima di fare il mio acquisto mi sono informato, ho letto un pò di pagine di questo topic, ho scoperto la versione con linux e 120GB, ho scoeprto che l'ssd faceva pena. e ho mirato il mio acquisto.

Random81
03-11-2008, 20:16
si hai ragione , quella a 6 celle è improponibile , ci vorrebebro dei test , vediamo se si puo trovare qualcosa on line...certo se usciisse un programma studiato per acer per downcloccarlo sarebbe ottimo di certo..

La batteria di base è quella a 3 celle. Con quella a 4 celle il guadagno sarebbe del 25% in piu, veramente poco per una spesa di 60 euro.
Cmq su xp il procio ha lo speedstep abilitato che si abbassa di frequenza. Ma come gia detto,non è assolutamente il procio a consumare quanto il chipset Intel 945 e su quello non ci si può fare proprio nulla.
In futuro verranno introdotti gli atom con un chipset studiato apposta (mentre il chipset 945 è riciclato dai portatili di uno-due anni fa) e la durata di una batteria a 3 celle dovrebbe raddoppiare

zephyr83
03-11-2008, 20:36
guarda io con asus eepc 900 e con il programma eectrl downcloccando il procio arrivavo a 4 ore...
ma non monta un celerom? mi sa che in quel caso il downclock si faccia sentire molto di più rispetto a un atom dove il consumo è già basso
Normalmente le persone come te le lascio perdere, perchè o sono troll o sono troll...
Ma guarda ti assicuro che faresti inca**are anche padre pio!

Ma cosa cavolo devo ammettere? Si può sapere? Sai leggere?

Se vuoi ti posso ammettere che riesco ad usare Vista con Thunderbird, Firefox, Messenger, Word2007 aperti senza aver nessun problema o rallentamento di sorta...
Si può sapere che cavolo vuoi che ti venga detto? Qui siamo di fuori davvero...

PER NON PARLARE CHE MOLTA GENTE PAGA UN CELLULARE DEL CA**O 300€, UN PALAMRE 700€... TE NE RENDI CONTO O NO?
Se io sn un troll tu sei un fanboy! Il problema guarda che è tuo, io dico che il portatile vale poco e all'inizio è stato fatto pagare troppo. Sei tu che te la prendi! puoi far girare mille programmi ma il processore rimane scarso e progettato per andare poco e COSTARE POCO! ti hanno fatto pagare la tua versione 399 euro (spero tu abbia speso meno) un'esagerazione per l'hardware utilizzato. Se nn te ne rendi conto nn so che farci! ho anche dimostrato conti alla mano che dalla versione basa a quella cn xp e HD 100 euro di differenza nn ci sn neanche se preghi!!
ora mi dici qual è il tuo problema? nn ti vuoi sentir dire che hai pagato troppo il tuo portatile e che usa hardware scarso? Io qualche link per dimostrare quello che dico l'ho postato, ho trovato anche quanto costa la licenza oem ad acer, proprio 30 euro come avevo detto qualche pagina fa e qualcuno (mi sembra tu, ma nn ricordo bene) mi aveva accusato di sparare un valore a caso senza essere ben informato.
Poi che c'entra se qualcuno spende 700 euro per un telefono? Anche li molti produttori si fanno pagare la novità uno sproposito e dopo poco tempo il terminale svaluta un casino......però spesso delle migliorie da un modello all'altro ci sn! qui sti acer one (e nn solo) stanno svalutando nonostante l'hardware sia sempre lo stesso :sofico: Anche il fatto che con gli stessi soldi di un telefono ti compri un acer one nn vuol dire niente, sn prodotti diversi e categorie diverse!
Ora mi dici tu cosa ti vuoi sentire dire? io nn voglio proprio niente, ho solo detto la mia e qualcuno se l'è presa a cuore....per quale motivo?

DreamsKnight
03-11-2008, 20:37
ma non monta un celerom? mi sa che in quel caso il downclock si faccia sentire molto di più rispetto a un atom dove il consumo è già basso

Se io sn un troll tu sei un fanboy! Il problema guarda che è tuo, io dico che il portatile vale poco e all'inizio è stato fatto pagare troppo. Sei tu che te la prendi! puoi far girare mille programmi ma il processore rimane scarso e progettato per andare poco e COSTARE POCO! ti hanno fatto pagare la tua versione 399 euro (spero tu abbia speso meno) un'esagerazione per l'hardware utilizzato. Se nn te ne rendi conto nn so che farci! ho anche dimostrato conti alla mano che dalla versione basa a quella cn xp e HD 100 euro di differenza nn ci sn neanche se preghi!!
ora mi dici qual è il tuo problema? nn ti vuoi sentir dire che hai pagato troppo il tuo portatile e che usa hardware scarso? Io qualche link per dimostrare quello che dico l'ho postato, ho trovato anche quanto costa la licenza oem ad acer, proprio 30 euro come avevo detto qualche pagina fa e qualcuno (mi sembra tu, ma nn ricordo bene) mi aveva accusato di sparare un valore a caso senza essere ben informato.
Poi che c'entra se qualcuno spende 700 euro per un telefono? Anche li molti produttori si fanno pagare la novità uno sproposito e dopo poco tempo il terminale svaluta un casino......però spesso delle migliorie da un modello all'altro ci sn! qui sti acer one (e nn solo) stanno svalutando nonostante l'hardware sia sempre lo stesso :sofico: Anche il fatto che con gli stessi soldi di un telefono ti compri un acer one nn vuol dire niente, sn prodotti diversi e categorie diverse!
Ora mi dici tu cosa ti vuoi sentire dire? io nn voglio proprio niente, ho solo detto la mia e qualcuno se l'è presa a cuore....per quale motivo?


li leggi i post?

zephyr83
03-11-2008, 21:10
a te sfugge la logica di mercato. anche al petroliere la benzina costa meno, ma tu quanto la paghi? non è perchè acer un disco lo paga poco, a te lo deve vendere al paro. :| è un discorso stupido e la cosa simaptica è che continui a farlo. evidentemente ti sfugge il concetto di ricarico, cosa normale.

poi io alvoro nel settore, e facendo i conti, con quei 30 di licenza windows, disco da 120 e ram, non arrivo a 100€. è vero. arrivo a 90€. DIFFERENZA ABISSALE, ACER è UNA LADRA. si chiamano posizionamenti di mercato, ed è normale anche questo.

il consumatore si fa fregare se vuole essere fregato. se te hai fatto un acquisto affrettato, non te la puoi prendere con nessuno. acer ti ha venduto un prodotto funzionale con linpus per fare quelle 4 cose. SEI TU CHE HAI INSTALLATO XP, ED è XP CHE TI VA LENTO.

hai visto versioni da 8GB con xp in vendita? :asd:




altra sequela di baggianate. se aumenta la richiesta, il prodotto inizia a costare di meno. sono leggi di mercato. costa meno, perchè i costi di produzione iniziale e non, sono ammortizzati. è banale, e mai tanto vero quanto nel mendo dell'informatica. chi sei mesi fa pagava 100€ per un hd da 500GB ora lo paga la metà. WESTERN DIGITAL LADRA!


per favore, smettila di dire cretinate. hai una obiettività nulla.


io prima di fare il mio acquisto mi sono informato, ho letto un pò di pagine di questo topic, ho scoperto la versione con linux e 120GB, ho scoprrto che l'ssd faceva pena. e ho mirato il mio acquisto.
arrivi quasi a 90 euro se compri i pezzi TU e consideri anche le spese di spedizione! Inoltre dalla versione base da 299 euro (all'uscita) dovresti togliere anche il costo dell'SSD che per quanto faccia schifo sicuramente qualcosa costa. Ad acer i singoli pezzi costano decisamente meno! Sei del settore dovresti saperlo meglio di me! Altro che 10 euro di differenza! già se consideriamo la versione senza windows ci sn 50 euro di differenza.....dal discorso che hai fatto tu, seguendo il tuo ragionamento acer ci dovrebbe quasi perdere :sofico: . hai ragione il discorso è stupido e anche molto semplice!
La versione base cn quell'SSD pietosa è una vergogna! altro che modello funzionante! quello che ci fai cn linpus lo fai anche se installi da te xp, rimane inacettabile anche se lasci linpus, tra l'altro stra limitato di default. ok quelle 4 cose le fai lo stesso ma è mancanza di serietà presentare un prodotto del genere con un componente così penoso.
Se la richiesta aumenta il prodotto costa meno? :sofico: che mercato conosci? e poi sono io che dico baggianate? è proprio economia di base, se la domanda aumenta, allora aumenta anche il prezzo! questa è la legge di mercato semplice semplice! Se ti risparmiavi sta sparata il resto di discorso andava benissimo! Inoltre c'è anche il fattore concorrenza! ma rimane il fatto che fra la versione base e quella cn hd e windows xp i 100 euro di differenza nn ci sn.
L'obiettività nulla nn mi sembra prorpio la mia, anzi!
Anche se avessi preso la versione cn linux e hd (non disponibile quando mi è stato fatto il regalo) rimaneva il fatto che per me sti portatili valgono poco! si può sapere perchè a qualcuno brucia così tanto? Ho detto più di una volta che lo uso e mi è utile ma mi rendo conto di cosa offre e di quanto i vari produttori se ne stiano approfittando!

zephyr83
03-11-2008, 21:11
li leggi i post?
certo, e tu?

DreamsKnight
03-11-2008, 23:20
arrivi quasi a 90 euro se compri i pezzi TU e consideri anche le spese di spedizione! Inoltre dalla versione base da 299 euro (all'uscita) dovresti togliere anche il costo dell'SSD che per quanto faccia schifo sicuramente qualcosa costa. Ad acer i singoli pezzi costano decisamente meno! Sei del settore dovresti saperlo meglio di me! Altro che 10 euro di differenza! già se consideriamo la versione senza windows ci sn 50 euro di differenza.....dal discorso che hai fatto tu, seguendo il tuo ragionamento acer ci dovrebbe quasi perdere :sofico: . hai ragione il discorso è stupido e anche molto semplice!
La versione base cn quell'SSD pietosa è una vergogna! altro che modello funzionante! quello che ci fai cn linpus lo fai anche se installi da te xp, rimane inacettabile anche se lasci linpus, tra l'altro stra limitato di default. ok quelle 4 cose le fai lo stesso ma è mancanza di serietà presentare un prodotto del genere con un componente così penoso.
Se la richiesta aumenta il prodotto costa meno? :sofico: che mercato conosci? e poi sono io che dico baggianate? è proprio economia di base, se la domanda aumenta, allora aumenta anche il prezzo! questa è la legge di mercato semplice semplice! Se ti risparmiavi sta sparata il resto di discorso andava benissimo! Inoltre c'è anche il fattore concorrenza! ma rimane il fatto che fra la versione base e quella cn hd e windows xp i 100 euro di differenza nn ci sn.
L'obiettività nulla nn mi sembra prorpio la mia, anzi!
Anche se avessi preso la versione cn linux e hd (non disponibile quando mi è stato fatto il regalo) rimaneva il fatto che per me sti portatili valgono poco! si può sapere perchè a qualcuno brucia così tanto? Ho detto più di una volta che lo uso e mi è utile ma mi rendo conto di cosa offre e di quanto i vari produttori se ne stiano approfittando!


ti spiego cosa hai fatto tu. hai preso un prodotto, l'hai modificato, ti lamenti con il produttore che la modifica non ti funziona.

l'aspire one da 8GB con su linpus è da considerarsi alla strenua di un palmare. fine. (e costa meno). ci vuoi installare windows? fallo, ma non ti lamentare. acer ha messo un ssd che basta a fare quello per cui è stata pensata, nessuna ladrata.


per l'altro discorso, l'hai segato a metà. non sarò un esperto di economia, ma non ho mai visto un pc o un'automobile di massa aumentare di prezzo con il passare del tempo. :asd:

vengono ammortizzati i prezzi di progettazione, di costruzione etc. e le grandi quantità si pagano meno, sempre.10.000 o 100.000 processori dalla intel spostano il prezzo di acquisto ad acer stessa.


i conti che ho fatto io sono senza spese di spedizione. tu i tuoi conti li hai fatti con il disco zif da 1.8 e 40 GB. :asd:

e non dimenticare che nella versione XP devi contare che ci sono altri programmi oltre al sistema operativo, altre licenze che costano (fosse anche un euro) e volendo anche i costi di creazione della partizione di ripristino.

zephyr83
03-11-2008, 23:36
ti spiego cosa hai fatto tu. hai preso un prodotto, l'hai modificato, ti lamenti con il produttore che la modifica non ti funziona.

l'aspire one da 8GB con su linpus è da considerarsi alla strenua di un palmare. fine. (e costa meno). ci vuoi installare windows? fallo, ma non ti lamentare. acer ha messo un ssd che basta a fare quello per cui è stata pensata, nessuna ladrata.


per l'altro discorso, l'hai segato a metà. non sarò un esperto di economia, ma non ho mai visto un pc o un'automobile di massa aumentare di prezzo con il passare del tempo. :asd:

vengono ammortizzati i prezzi di progettazione, di costruzione etc. e le grandi quantità si pagano meno, sempre.10.000 o 100.000 processori dalla intel spostano il prezzo di acquisto ad acer stessa.


i conti che ho fatto io sono senza spese di spedizione. tu i tuoi conti li hai fatti con il disco zif da 1.8 e 40 GB. :asd:

e non dimenticare che nella versione XP devi contare che ci sono altri programmi oltre al sistema operativo, altre licenze che costano (fosse anche un euro) e volendo anche i costi di creazione della partizione di ripristino.
l'ho modificato? consideri l'installazione di windows xp una modifica? :stordita: Cmq guarda che windows xp mi gira come linpus cn le opportune modifiche!
L'altro discorso nn l'ho segato a metà, ho commentato solo al tua frase sulla legge del mercato che dice proprio l'opposto di quello che hai scritto! era solo uan precisazione, poi vanno considerati altri aspetti come appunto i costì di progettazione, la concorrenza, ecc. ecc. Poi hai detto bene, le grandi quantità si pagano meno.....pensa quanto può costare la ram e l'hd ad acer rispetto a quanto costa a noi!!!
Cmq nn leggi i miei interventi, io i conti li ho fatti cn l'hard disk da 2.5 pollici.....sai quanto costerebbe un hd da 1.8 pollici cn la capacità di 160 gb?
Inutile continuare con questa discussione ognuno la pensa come vuole ma prima di dare del troll, dell'incompetente, di uno che dice baggianate sarebbe meglio essere più informati, riportare link per dimostrare le proprie idee ed evitare così di fare la stessa figura!

sintetico82
04-11-2008, 07:54
Che versione del BIOS hai?

L'ultima!! Pensavoanche io che aggiornando migliorava ma... non è stato così.. che peccato però... Volevo gicare a Red Alert nel treno! :(

padremayi
04-11-2008, 08:46
li leggi i post?

Mi sa di no...
Io continuo a scrivere che utilizzo Vista con 5-6 applicazioni aperte senza il minimo rallentamento, cioè come su un portatile da 1000€, e lui continua a dire che il processore è scarso...
O ci fa o ci è (oppure è troll)

padremayi
04-11-2008, 08:50
Cmq guarda che windows xp mi gira come linpus cn le opportune modifiche!


Ma guarda un pò...
Io con la dotazione hardware standard fornitami da Acer, ci faccio girare egregiamente Vista SP1 e XP SP3 senza nessuna modifica...

padremayi
04-11-2008, 08:53
pensa quanto può costare la ram e l'hd ad acer rispetto a quanto costa a noi!!!

cut

sarebbe meglio essere più informati, riportare link per dimostrare le proprie idee ed evitare così di fare la stessa figura!


Se è per questo il costo di produzione di un banco di RAM a taiwan sarà inotrno a qualche centesimo...
Aiuto, siamo in un mondo di ladri... Ma non farmi ridere vai... Il meccanico che si fa pagare 60€/ora di lavoro allora è ladro? Il suo sudora costa 60€?!

Le proprie idee le riportiamo, difficile è riportare un link che dimostra che usiamo tranquillamente questo portatile con Vista come un portatile "normale"...

Mythical Ork
04-11-2008, 08:55
Ma possibile che si debba flamare così su un prodotto che ritengo funzionale e completo (non ho detto eccezionale)

Anche se è da un pochino che non scrivo, comunque leggo quasi sempre... e mi sono seccato di leggere i post che affolano le ultime 20 pagine quasi....


Partiamo dall'inizio...

A che serve l'Acer Aspire One?
L'AA1 è stato progettato per una estrema portabilità, portabilità che si esprime in termini di dimensioni e leggerezze. Inoltre questo poratile fa parte di quella fascia di pc chiamata netbook, ossia pc piccoli, a costi contenuti (che non significa regalati), per poter accedere alle funzionalità base di un pc (navigazione internet, leggere e-mail, consultare manuali, scrivere lettere ecc..)

Non è progettato come pc da grafica o per farci uscire l'ultimo gioco presente sul mercato... Vorrei inoltre ricordarvi che la prima a creare un pc del genere è stata l'Asus con l'eeepc 701 e prima di esso questo genere di pc costava dai 1200 euro in su... (andate a vedere i vaio).

Perciò oltre un pc normale, paghi anche un processo di miniaturizzazione degli elementi (quello che anche la apple si fa pagare sugli i-mac per esempio)... oltre a contenersi uìin una fascia di pressi non proibitivi...

E poi 350 euro ragazzi che sono? Io non sono ricco... ci ho messo un po' per conservarmeli e comprare questo pc... ma nel mondo dell'informatica e dei portatili in particolare... 350 per un prodotto nuovo non l'ho mai visto.

C'è chi potrebbe dirmi che con 400-450 euro ti porti a casa un pc sotto-costo dell'unieuro con caratteristiche di lunga superiori... ma il peso qual'è? ma le dimensioni? non è portabile come il mio aa1... che me ne faccio?

Inoltre ripeto che sul mio modello uso "tranquillamente" programmi come Rhinoceros per la modellazione 3d, AutoCad 2006 e Photoshop CS3 per il ritocco delle foto... non è un intel core 2 quad... ma funziona e anche alla grande.

L'unica cosa che mi pento di questo pc è che quando lo uso a casa, effettivamente 8,9" non sono il massimo (anche se non mi hanno dato mai tanto fastidio), e prediligo di molto la tastiera da fisso. Ma trovato un problema, si trova la soluzione: monitor esterno wide da almeno 19-20 pollici (il mio prossimo acquisto) e tastiera e muose collegati tramite usb. stop.

Scusate lo sfogo, e il post chilometrico... ma mi sono stufato di leggere simili cavolate in un post che ci tengo un tantino (veasi guida, non completa... ma creo comunque utile)

padremayi
04-11-2008, 09:00
Ma possibile che si debba flamare così su un prodotto che ritengo funzionale e completo (non ho detto eccezionale)

Anche se è da un pochino che non scrivo, comunque leggo quasi sempre... e mi sono seccato di leggere i post che affolano le ultime 20 pagine quasi....


Partiamo dall'inizio...

A che serve l'Acer Aspire One?
L'AA1 è stato progettato per una estrema portabilità, portabilità che si esprime in termini di dimensioni e leggerezze. Inoltre questo poratile fa parte di quella fascia di pc chiamata netbook, ossia pc piccoli, a costi contenuti (che non significa regalati), per poter accedere alle funzionalità base di un pc (navigazione internet, leggere e-mail, consultare manuali, scrivere lettere ecc..)

Non è progettato come pc da grafica o per farci uscire l'ultimo gioco presente sul mercato... Vorrei inoltre ricordarvi che la prima a creare un pc del genere è stata l'Asus con l'eeepc 701 e prima di esso questo genere di pc costava dai 1200 euro in su... (andate a vedere i vaio).

Perciò oltre un pc normale, paghi anche un processo di miniaturizzazione degli elementi (quello che anche la apple si fa pagare sugli i-mac per esempio)... oltre a contenersi uìin una fascia di pressi non proibitivi...

E poi 350 euro ragazzi che sono? Io non sono ricco... ci ho messo un po' per conservarmeli e comprare questo pc... ma nel mondo dell'informatica e dei portatili in particolare... 350 per un prodotto nuovo non l'ho mai visto.

C'è chi potrebbe dirmi che con 400-450 euro ti porti a casa un pc sotto-costo dell'unieuro con caratteristiche di lunga superiori... ma il peso qual'è? ma le dimensioni? non è portabile come il mio aa1... che me ne faccio?

Inoltre ripeto che sul mio modello uso "tranquillamente" programmi come Rhinoceros per la modellazione 3d, AutoCad 2006 e Photoshop CS3 per il ritocco delle foto... non è un intel core 2 quad... ma funziona e anche alla grande.

L'unica cosa che mi pento di questo pc è che quando lo uso a casa, effettivamente 8,9" non sono il massimo (anche se non mi hanno dato mai tanto fastidio), e prediligo di molto la tastiera da fisso. Ma trovato un problema, si trova la soluzione: monitor esterno wide da almeno 19-20 pollici (il mio prossimo acquisto) e tastiera e muose collegati tramite usb. stop.

Scusate lo sfogo, e il post chilometrico... ma mi sono stufato di leggere simili cavolate in un post che ci tengo un tantino (veasi guida, non completa... ma creo comunque utile)

Quoto tutto...

Un consiglio... Io ho un monitor ASUS da 20 pollici, ma purtroppo se ci collego l'AspireOne (che regge una risoluzione di 1680x1050) le immagini sono leggermente appannate...
Non so se ti conviene, a meno che come me hai anche un PC desktop

Mythical Ork
04-11-2008, 09:05
Quoto tutto...

Un consiglio... Io ho un monitor ASUS da 20 pollici, ma purtroppo se ci collego l'AspireOne (che regge una risoluzione di 1680x1050) le immagini sono leggermente appannate...
Non so se ti conviene, a meno che come me hai anche un PC desktop

ti spiego... io uso l'aa1 all'università e nella casa a bari avrei bisogno di un monitor esterno... il fine settimana ritorno a casa mia, e lì ho un normale pc con schermo o da 17 o 19 (non ricordo). Visto che la risoluzione massima dell'altro monitor è 1280x1024, collegato all'aa1 si vede molto bene.

Tui a questo punto che monitor mi consigli di prendere? MI serve per non accecarmi quuando faccio modellazione per più di due ore...

padremayi
04-11-2008, 09:17
ti spiego... io uso l'aa1 all'università e nella casa a bari avrei bisogno di un monitor esterno... il fine settimana ritorno a casa mia, e lì ho un normale pc con schermo o da 17 o 19 (non ricordo). Visto che la risoluzione massima dell'altro monitor è 1280x1024, collegato all'aa1 si vede molto bene.

Tui a questo punto che monitor mi consigli di prendere? MI serve per non accecarmi quuando faccio modellazione per più di due ore...

Mah, ripeto ho un ASUS, e sono rimasto molto soddisfatto...
Lo uso a 1680x1050, però sul pc desktop ho una 8800GT con 512MB...
I Samsung mi sembrano ottimi come monitor, dovendo consigliare forse ti indicherei questi per primi, poi eventualmente un ASUS


Dimenticavo... La risoluzione dell'altro tuo monitor è 4:3, forse allora ti conviene orientarti su un monitor di questo tipo (ad esempio il mio è 16:10 e ripeto si vede appannato con l'AspireOne)

Mythical Ork
04-11-2008, 09:34
Mah, ripeto ho un ASUS, e sono rimasto molto soddisfatto...
Lo uso a 1680x1050, però sul pc desktop ho una 8800GT con 512MB...
I Samsung mi sembrano ottimi come monitor, dovendo consigliare forse ti indicherei questi per primi, poi eventualmente un ASUS


Dimenticavo... La risoluzione dell'altro tuo monitor è 4:3, forse allora ti conviene orientarti su un monitor di questo tipo (ad esempio il mio è 16:10 e ripeto si vede appannato con l'AspireOne)

si è vero che è 4:3... ma l'aspire one è a 16:10

e credo che per modelaazione sia preferibile uno schermo wide, così le palette le orienti ai lati ed hai più spazio per modellare e controllare più viste

Maxsimus1
04-11-2008, 09:44
ti spiego... io uso l'aa1 all'università e nella casa a bari avrei bisogno di un monitor esterno... il fine settimana ritorno a casa mia, e lì ho un normale pc con schermo o da 17 o 19 (non ricordo). Visto che la risoluzione massima dell'altro monitor è 1280x1024, collegato all'aa1 si vede molto bene.

Tui a questo punto che monitor mi consigli di prendere? MI serve per non accecarmi quuando faccio modellazione per più di due ore...

Guarda anch'io sono nelle tue stesse condizioni, ovvero uso il One all'università e a casa per programmare delle ore quando sono all'università, vabè mi adatto, (anceh se qualche volta uso i monitor del laboratorio :D ), altrimenti a casa uno il mio 19" da 1280x1024.....ti posso dire che facendocci attenzione già su questo si nota un leggero appannamento dell'immagine per questo ti consiglio di non andare oltre i 19" di diagonale e 1280x1024 di risoluzione altrimenti rischi alla lungo di affaticare l'occhio visto che l'immagine è sgranata, sopratutto se come me ci passi delle ore ;)

Mythical Ork
04-11-2008, 09:47
Guarda anch'io sono nelle tue stesse condizioni, ovvero uso il One all'università e a casa per programmare delle ore quando sono all'università, vabè mi adatto, (anceh se qualche volta uso i monitor del laboratorio :D ), altrimenti a casa uno il mio 19" da 1280x1024.....ti posso dire che facendocci attenzione già su questo si nota un leggero appannamento dell'immagine per questo ti consiglio di non andare oltre i 19" di diagonale e 1280x1024 di risoluzione altrimenti rischi alla lungo di affaticare l'occhio visto che l'immagine è sgranata, sopratutto se come me ci passi delle ore ;)

allora è andata... 19 pollici 4:3... ossia il monitor di casa mia...

Quasi quasi me ne prendo uno nuovo a casa mia e quello che ho lo porto a bari...

Random81
04-11-2008, 11:56
Io l'ho collegato all'entrata vga del mio Panasonic 37 pollici al plasma ;)

Mythical Ork
04-11-2008, 12:02
Io l'ho collegato all'entrata vga del mio Panasonic 37 pollici al plasma ;)

ma la tastiera l'hai messa a 2 mt di distanza :asd:

zephyr83
04-11-2008, 12:54
Mi sa di no...
Io continuo a scrivere che utilizzo Vista con 5-6 applicazioni aperte senza il minimo rallentamento, cioè come su un portatile da 1000€, e lui continua a dire che il processore è scarso...
O ci fa o ci è (oppure è troll)
E tu sei un fanboy!

padremayi
04-11-2008, 13:01
L'ultima!! Pensavoanche io che aggiornando migliorava ma... non è stato così.. che peccato però... Volevo gicare a Red Alert nel treno! :(

Forse è un problema di Linpus?

DreamsKnight
04-11-2008, 13:31
Ma possibile che si debba flamare così su un prodotto che ritengo funzionale e completo (non ho detto eccezionale)

Anche se è da un pochino che non scrivo, comunque leggo quasi sempre... e mi sono seccato di leggere i post che affolano le ultime 20 pagine quasi....


Partiamo dall'inizio...

A che serve l'Acer Aspire One?
L'AA1 è stato progettato per una estrema portabilità, portabilità che si esprime in termini di dimensioni e leggerezze. Inoltre questo poratile fa parte di quella fascia di pc chiamata netbook, ossia pc piccoli, a costi contenuti (che non significa regalati), per poter accedere alle funzionalità base di un pc (navigazione internet, leggere e-mail, consultare manuali, scrivere lettere ecc..)

Non è progettato come pc da grafica o per farci uscire l'ultimo gioco presente sul mercato... Vorrei inoltre ricordarvi che la prima a creare un pc del genere è stata l'Asus con l'eeepc 701 e prima di esso questo genere di pc costava dai 1200 euro in su... (andate a vedere i vaio).

Perciò oltre un pc normale, paghi anche un processo di miniaturizzazione degli elementi (quello che anche la apple si fa pagare sugli i-mac per esempio)... oltre a contenersi uìin una fascia di pressi non proibitivi...

E poi 350 euro ragazzi che sono? Io non sono ricco... ci ho messo un po' per conservarmeli e comprare questo pc... ma nel mondo dell'informatica e dei portatili in particolare... 350 per un prodotto nuovo non l'ho mai visto.

C'è chi potrebbe dirmi che con 400-450 euro ti porti a casa un pc sotto-costo dell'unieuro con caratteristiche di lunga superiori... ma il peso qual'è? ma le dimensioni? non è portabile come il mio aa1... che me ne faccio?

Inoltre ripeto che sul mio modello uso "tranquillamente" programmi come Rhinoceros per la modellazione 3d, AutoCad 2006 e Photoshop CS3 per il ritocco delle foto... non è un intel core 2 quad... ma funziona e anche alla grande.

L'unica cosa che mi pento di questo pc è che quando lo uso a casa, effettivamente 8,9" non sono il massimo (anche se non mi hanno dato mai tanto fastidio), e prediligo di molto la tastiera da fisso. Ma trovato un problema, si trova la soluzione: monitor esterno wide da almeno 19-20 pollici (il mio prossimo acquisto) e tastiera e muose collegati tramite usb. stop.

Scusate lo sfogo, e il post chilometrico... ma mi sono stufato di leggere simili cavolate in un post che ci tengo un tantino (veasi guida, non completa... ma creo comunque utile)

il mio discorso non è diverso dal tuo, è per questo che mi scaldo. io ho visto pure portatili a 289 nel mio negozio. ma erano chiodi inutilizzabili.

questo gira. io non so perchè, non so come, ma l'insieme dei componenti è ottimale.

se poi qualcuno non sa che da almeno 10 anni il collo di bottiglia in un pc è rappresentato dal disco utilizzato, io non ho colpa. se qualcuno vuole perdere tempo a fare modifiche, soldi in componenti minimi e soldi in spedizioni, per risparmiare 50€, spendendone di più e non se ne rende conto, io non ho colpa.


io lo uso come pc da portarmi in giro (poco), lo uso come pc da usare dentro casa se mi serve una pagina internet non in camera, lo uso come macchina da navigazione e controllo posta veloce senza appicciare il marmittone da gioco, spero di usarlo in vacanza per qualcosa. tradotto, lo uso pochissimo.

voi mi dite che ci usate autocad. :asd:

Mythical Ork
04-11-2008, 14:10
...



Infatti lo sfogo non era rivolto direttamente a te... ma sappiamo tutti a chi :p

Riguaro autocad e photoshop è normale che non mi partono in 2,33 secondi... ma dopo l'avvio sono pienamente utilizzabili (soprattutto photoshop cs3... autocad lo uso di rado)

padremayi
04-11-2008, 14:15
Infatti lo sfogo non era rivolto direttamente a te... ma sappiamo tutti a chi :p

Il problema è farlo capire a lui, vista la risposta che mi ha dato poco fa :D

zephyr83
04-11-2008, 14:38
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Mythical Ork
04-11-2008, 14:40
Il problema è farlo capire a lui, vista la risposta che mi ha dato poco fa :D

certo che pure tu... metti l'aspirone in firma... proprio come un fanboy :asd:

scherzo ovviamente :D (tanto queste ultime pagine sono andate in vacca ormai)

padremayi
04-11-2008, 14:59
certo che pure tu... metti l'aspirone in firma... proprio come un fanboy :asd:

scherzo ovviamente :D (tanto queste ultime pagine sono andate in vacca ormai)

Già, al massimo aspirEone, l'aspirone lo usa mia zia per pulire il pavimento del salotto! :D :p

infrty
04-11-2008, 15:11
ragazzi qualcuno ha osato installare il vista sul questo portatilino?? se si come si comporta?? grazie

zephyr83
04-11-2008, 15:24
ragazzi qualcuno ha osato installare il vista sul questo portatilino?? se si come si comporta?? grazie
se hai l'ssd rinuncia, a parte che ci sta a pelo come spazio, ma è davvero inutilizzabile, windows xp a confronto è un fulmine! Per carica il dvd di installazione di vista su chiavetta usb è facilissimo, http://www.geekissimo.com/2008/09/17/guida-come-installare-windows-vista-da-una-penna-usb/
la cosa migliore però sarebbe personalizzare e alleggerire vista cn vlite. Installa assolutamente il service pack 1 ed è meglio usare i driver presi direttamente dal sito dei vari produttori, come quelli per la scheda video, meglio se li prendi dal sito intel.....inoltre acer nn rilascia driver specifici per vista ma alcuni vanno bene anche se sn per xp.

padremayi
04-11-2008, 15:32
ragazzi qualcuno ha osato installare il vista sul questo portatilino?? se si come si comporta?? grazie

Versione con HD bene

Nightwind
04-11-2008, 17:00
Ragazzi ma la ram si può espandere nell'acer aspire one? ci sono slot liberi? fino a quanto posso portarla? e se si può fare quale consigliate di comprare? Grazie in anticipo :) modello con hard disk e ram di partenza 1gb

padremayi
04-11-2008, 17:18
Ragazzi ma la ram si può espandere nell'acer aspire one? ci sono slot liberi? fino a quanto posso portarla? e se si può fare quale consigliate di comprare? Grazie in anticipo :) modello con hard disk e ram di partenza 1gb

La puoi espandere fino a 1,5 GB, sostituendo il banco di RAM da 512 MB con uno da 1 GB... Infatti 512 MB sono onboard, ma lo slot con gli altri 512 MB massimo vede 1 GB... 512MB+1GB=1,5GB

Nightwind
04-11-2008, 17:30
scusa ma se io uso cpu-z... mi dice che ho due slot di cui uno occupato da un banco da 1gb ed uno libero.... come è possibile allora se tu dici che dorvebbero essere occupati tutti e due da 512?

E cmq se non posso andare oltre 1,5gb dici che conviene fare l'upgrade? oppure l'aumento prestazionale sarebbe pressocchè nullo arrivando a soli 1,5gb di ram da 1,0?

padremayi
04-11-2008, 17:43
scusa ma se io uso cpu-z... mi dice che ho due slot di cui uno occupato da un banco da 1gb ed uno libero.... come è possibile allora se tu dici che dorvebbero essere occupati tutti e due da 512?

E cmq se non posso andare oltre 1,5gb dici che conviene fare l'upgrade? oppure l'aumento prestazionale sarebbe pressocchè nullo arrivando a soli 1,5gb di ram da 1,0?

CPU-Z scaz*a!
Cmq sono sempre 512 Mb in più, io però ho rinunciato quando ho appreso che dovevo smontarlo tutto da cima a fondo... Non ne ho voglia...

Nightwind
04-11-2008, 17:48
Grazie, per soli 512 mega in più non ne ho voglia neanche io... avessi potuto raddoppiarla almeno... chissà perchè avranno optato per una scelta cosi strana.... non credo che due banchi da 512 costino tanto di meno di 1 solo da 1gb anzi, penso che costino anche qualcosina in più... e poi perchè diamine non supporta banchi da 2gb? mha... certe scelte mi rimangono proprio misteriose...

Maxsimus1
04-11-2008, 18:17
Grazie, per soli 512 mega in più non ne ho voglia neanche io... avessi potuto raddoppiarla almeno... chissà perchè avranno optato per una scelta cosi strana.... non credo che due banchi da 512 costino tanto di meno di 1 solo da 1gb anzi, penso che costino anche qualcosina in più... e poi perchè diamine non supporta banchi da 2gb? mha... certe scelte mi rimangono proprio misteriose...

il concetto è che uno è saldato sulla scheda madre quindi non può essere cambiata....e lo slot libero supporta massimo 1Gb....più che altro discutibile questa scelta del mono slot e addirittura con limitazione sulla capacità dei banchi........almeno avessero fatto 1Gb onboard cavolo

Nightwind
04-11-2008, 18:19
già, e magari avessero reso più semplice l'upgrade invece di doverlo smontare tutto.... misteriosa la mente di colui che prende le decisioni in un azienda informatica... mha...:rolleyes:

zephyr83
04-11-2008, 18:35
Ragazzi ma la ram si può espandere nell'acer aspire one? ci sono slot liberi? fino a quanto posso portarla? e se si può fare quale consigliate di comprare? Grazie in anticipo :) modello con hard disk e ram di partenza 1gb
qui c'è uan lista di ram compatibili e non http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=55&t=4742
al massimo puoi aggiungere 1 modulo da 1 giga, io ne ho preso uno della corsair da 667 mhz (ma basta una da 553 visto che è questa la frequenza di funzionamento) a 14 euro. purtroppo devi smontare completamente il portatile, una cosa assurda davvero!! cmq 1 giga possono andare bene per linux e anche per xp anche se più ram hai e meglio è visto che una parte se la ciuccia la scheda video.

zephyr83
04-11-2008, 18:45
Ho finito di installare frugalware (la distro che usi sul mi computer desktop), la versione current usa già il kernel 2.6.27, leggendo vari wiki l'ho configurata a puntino ed è stato anche più facile visto che grazie al kernel aggiornato molte cose andava già: audio, wi-fi, webcam hanno funzionato fin da subito (per le webcam è così cn ogni distro). Per l'audio l'unica cosa che ho dovuto fare è stato alzare il volume. Funziona anche lo slot a sinistra senza dover per forza inserire una scheda all'avvio del computer, è bastato attivare il modulo per far funzionare il lettore di schede di memoria sulla destra. I gestori wi-fi di frugalware e me danno problema e quindi ho installato wicd che funziona alla perfezione. Ho installato il "demone" per controllare la ventola e quindi è bello silenzioso, il display va bene, i caratteri sn già a posto senza dover toccare niente (cn debian si vedevano giganti, andavano sistemati). Nn sn riuscito a sistemare il led del wi-fi e devo ancora provare il microfono e vedere se funziona la procedura nella prima pagina di queto thread per il dithering.
Ho installato kde 3.5.9, proprio come sul mio desktop e per essere va bene. Mi sa che rimarrò cn questa e windows xp in'unaltra partizione.
Qualche giorno fa avevo provato ad ottimizzare il kernel usando il config di linpus e avevo guadagnato circa 10 secondi al boot ma tutto sto sbattimento secondo me nn vale la pena, mi va bene anche così.

infrty
04-11-2008, 20:33
se hai l'ssd rinuncia, a parte che ci sta a pelo come spazio, ma è davvero inutilizzabile, windows xp a confronto è un fulmine! Per carica il dvd di installazione di vista su chiavetta usb è facilissimo, http://www.geekissimo.com/2008/09/17/guida-come-installare-windows-vista-da-una-penna-usb/
la cosa migliore però sarebbe personalizzare e alleggerire vista cn vlite. Installa assolutamente il service pack 1 ed è meglio usare i driver presi direttamente dal sito dei vari produttori, come quelli per la scheda video, meglio se li prendi dal sito intel.....inoltre acer nn rilascia driver specifici per vista ma alcuni vanno bene anche se sn per xp.


hola versione con HD , in piu ho un masterizzatore esterno:D

padremayi
04-11-2008, 22:13
in piu ho un masterizzatore esterno:D

vabbè, non ti serve, puoi installare linux, XP e vista da penna USB... io ne ho una della sony da 4gb ed è molto veloce, è come avere un lettore dvd

Random81
04-11-2008, 22:19
vabbè, non ti serve, puoi installare linux, XP e vista da penna USB... io ne ho una della sony da 4gb ed è molto veloce, è come avere un lettore dvd

In realtà,pur essendo un pò piu veloce l'installazione,creare una penna usb autoavviante che non dia nessun problema non è facilissimo. Io sono stato costretto a fare cosi non avendo un masterizzatore esterno,ma se l'avessi avuto avrei usato quello. Molto piu semplice,metti il cd,setti il boot da lettore esterno e vai

zephyr83
04-11-2008, 23:08
In realtà,pur essendo un pò piu veloce l'installazione,creare una penna usb autoavviante che non dia nessun problema non è facilissimo. Io sono stato costretto a fare cosi non avendo un masterizzatore esterno,ma se l'avessi avuto avrei usato quello. Molto piu semplice,metti il cd,setti il boot da lettore esterno e vai
infatti avere un lettore esterno è molto più comodo anche se anche in questo caso ho letto di problemi di riconoscimento al boot (strano!!).
Per la penna usb cmq è più una rottura per xp, cn vista è abbastanza semplice e idem come linux se si ha a disposizione il file img (solitamente solo per le netinstall) o se si usa unetbootin.

padremayi
05-11-2008, 07:46
In realtà,pur essendo un pò piu veloce l'installazione,creare una penna usb autoavviante che non dia nessun problema non è facilissimo. Io sono stato costretto a fare cosi non avendo un masterizzatore esterno,ma se l'avessi avuto avrei usato quello. Molto piu semplice,metti il cd,setti il boot da lettore esterno e vai

Mah, ti dirò, io non ho avuto nessun problema, basta seguire le guide linkate in prima pagina alla lettera...
Se mi parli di velocità di esecuzione hai perfettamente ragione, metti il CD/DVD e via

fixfast
05-11-2008, 12:32
Ho notato che su vista la frequenza della cpu sta sempre a 1.6 giga. Su windows xp mi sembra di ricordare che invece variava dinamicamente. si "risolve" anche questa con il service pack 1 oppure su vista è così?

vista gestisce dinamicamente la frequenza solo se il profilo scelto è corretto: bilanciato o risparmio impostabile a piacere cmq anche nelle opzioni avanzate (lì scegli la percentuale di potenza da usare)

paopaperino
05-11-2008, 15:51
Problema strano...
Premetto che conosco bene linux, che ho installato su miriadi di macchine, e che utilizzo anche in ambito server... Purtroppo con l'AA1 ho sempre problemi di installazione... Mi esce sempre qualche problema di lettura o di I/O durante l'installazione, sia con ubuntu che con opensuse e sia da CD/DVD che da Chiavetta USB. Quella volta in cui ce l'ho fatta c'erano comunque errori, e al primo upgrade da 8.06LTS a 8.10 sono usciti altri mille casini...
Sapete aiutarmi???
Grazie!!!

zephyr83
05-11-2008, 16:25
Problema strano...
Premetto che conosco bene linux, che ho installato su miriadi di macchine, e che utilizzo anche in ambito server... Purtroppo con l'AA1 ho sempre problemi di installazione... Mi esce sempre qualche problema di lettura o di I/O durante l'installazione, sia con ubuntu che con opensuse e sia da CD/DVD che da Chiavetta USB. Quella volta in cui ce l'ho fatta c'erano comunque errori, e al primo upgrade da 8.06LTS a 8.10 sono usciti altri mille casini...
Sapete aiutarmi???
Grazie!!!
hai la versione cn SSD? allora è quella! a me capitavano spesso quando avevo messo male il cavo zif. capita ancora adesso ma raramente, quando stresso troppo l'hard disk.....secondo me sta già partendo la mia ssd cessa, ma tanto rimarrà li ancora per poco (vergogna vergogna)

Mirkio90
05-11-2008, 18:18
ciao a tutti...!
sono intenzionato ad acquistare uno di questi micro PC... :D
l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe solamente navigazione internet, youtube ed un giochino di poker online :cool:
mi consigliate questo aspire one, precisamente ero orientato verso il 150L, qualche altro PCcino (scusate il gioco di parole:p ) o mi conviene orientarmi piu verso un computer a basso costo?
premetto che vorrei spendere il meno possibile... :Prrr:

Random81
05-11-2008, 22:26
ciao a tutti...!
sono intenzionato ad acquistare uno di questi micro PC... :D
l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe solamente navigazione internet, youtube ed un giochino di poker online :cool:
mi consigliate questo aspire one, precisamente ero orientato verso il 150L, qualche altro PCcino (scusate il gioco di parole:p ) o mi conviene orientarmi piu verso un computer a basso costo?
premetto che vorrei spendere il meno possibile... :Prrr:

L'aspire one ha senso se vuoi un portatile minuscolo e leggerissimo,che sta anche in una borsa piccola e te lo porti dove vuoi senza sentirne il peso.
Se non hai bisogno della portabilità,allora prenditi a 400 euro un portatile standard da 15 pollici che è sicuramente piu potente. Un netbook ha senso se ti serve che sia piccolo e leggero.
Cmq le operazioni che hai indicato tu con l'aspire one le fai senza nessun problema

devis
05-11-2008, 22:34
Concordo, comprare un netbook per poi usarlo in casa non ha senso

infrty
05-11-2008, 22:40
ma la batteria quanto vi dura???????

zephyr83
06-11-2008, 00:22
ciao a tutti...!
sono intenzionato ad acquistare uno di questi micro PC... :D
l'utilizzo che ne dovrei fare sarebbe solamente navigazione internet, youtube ed un giochino di poker online :cool:
mi consigliate questo aspire one, precisamente ero orientato verso il 150L, qualche altro PCcino (scusate il gioco di parole:p ) o mi conviene orientarmi piu verso un computer a basso costo?
premetto che vorrei spendere il meno possibile... :Prrr:
da usarlo come computer principale lo sconsiglio epr via del monitor, davvero piccolo. Per le cose che hai chiesto nessun problema davvero, se per caso a casa hai un monitor puoi prenderlo altrimenti prendi un normale computer o notebook avrai decisamente una soluzione più potente senza spendere di più

pinzano
06-11-2008, 13:21
Esiste una qualche utility/programma per ottimizzare durata batteria? Come i sw che danno solitamente con i portatili, che regolano luminosità schermo, periferiche attivate o meno..

Grazie

zephyr83
06-11-2008, 14:03
Esiste una qualche utility/programma per ottimizzare durata batteria? Come i sw che danno solitamente con i portatili, che regolano luminosità schermo, periferiche attivate o meno..

Grazie
dovrebbe farlo già windows di suo anche se per il processore usa lo scaling della frequenza automatica.
Su linux, se nn si conoscono i vari comandi da consolle basta usare un programma come kpowersave oppure qualcosa di simile.

Mirkio90
06-11-2008, 15:12
beh, il computer di casa ce l'ho gia...
per quanto poco potente è una bestia rispetto all'aspire! :D
questo sarebbe piu da portare in giro e da far utilizzare ai miei genitori, attaccandolo ad un monitor che gia possiedo...!

pinzano
06-11-2008, 15:44
dovrebbe farlo già windows di suo anche se per il processore usa lo scaling della frequenza automatica.
Su linux, se nn si conoscono i vari comandi da consolle basta usare un programma come kpowersave oppure qualcosa di simile.

Mmmm windows (xp) non mi pare faccia niente, non ho verificato la frequenza dell'atom, ma suppongo (e spero) che almeno quella la cambi... Servirebbe qualcosa per il resto (wi-fi, lettori schede, etc..).

zephyr83
06-11-2008, 17:51
Mmmm windows (xp) non mi pare faccia niente, non ho verificato la frequenza dell'atom, ma suppongo (e spero) che almeno quella la cambi... Servirebbe qualcosa per il resto (wi-fi, lettori schede, etc..).
la frequenza cambia sempre dinamicamente! cmq quando uso la batteria sul mio acerone, qualsiasi sistema utilizzi, la luminosità del display cala! Che altro si vorrebbe fare? oltre al controllare la frequenza della cpu i vari programmini di gestione nn fanno altro! ci vorrebbe qualcosa come rmclock che permette di modificare i voltaggie e possiamo impostare noi i valori e le modalità di funzionamento! So che ci stanno lavorando

zephyr83
06-11-2008, 17:52
beh, il computer di casa ce l'ho gia...
per quanto poco potente è una bestia rispetto all'aspire! :D
questo sarebbe piu da portare in giro e da far utilizzare ai miei genitori, attaccandolo ad un monitor che gia possiedo...!
si allora va bene come acquisto, meglio se prendi la versione cn hd e linux, meno spendi e meglio è inoltre i prezzi tandono sempre a calare!

padremayi
06-11-2008, 20:01
cmq quando tolgo la batteria sul mio acerone, qualsiasi sistema utilizzi, la luminosità del display cala!

E' fato appositamente per risparmiare energia...
E' un difetto anche questo? :D :sofico:

pinzano
06-11-2008, 21:07
E' fato appositamente per risparmiare energia...
E' un difetto anche questo? :D :sofico:

Mah... se togli la batteria si presume tu abbia la corrente attaccata per farlo andare.. o no ? :stordita:

Qualcuno in Italia ha trovato borsette decenti? Io da siti usa ne trovo un sacco, ma chiaramente non spediscono :(

zephyr83
06-11-2008, 21:34
E' fato appositamente per risparmiare energia...
E' un difetto anche questo? :D :sofico:
e invece si, se tolgo la batteria mi sa che qualcosa nn va! :sofico: ho sbagliato a scrivere, volevo dire quando uso la batteria!
Mah... se togli la batteria si presume tu abbia la corrente attaccata per farlo andare.. o no ? :stordita:

Qualcuno in Italia ha trovato borsette decenti? Io da siti usa ne trovo un sacco, ma chiaramente non spediscono :(
hai ragione sn un tonto :D volevo dire quando uso la batteria, ora correggo

zephyr83
06-11-2008, 21:36
In realtà,pur essendo un pò piu veloce l'installazione,creare una penna usb autoavviante che non dia nessun problema non è facilissimo. Io sono stato costretto a fare cosi non avendo un masterizzatore esterno,ma se l'avessi avuto avrei usato quello. Molto piu semplice,metti il cd,setti il boot da lettore esterno e vai
per linux e vista è facilissimo. Il problema è solo il cd di installazione di xp. A me ha dato problemi la versione personalizzata cn nlite, quella presa dal cd originale invece ha funziona al primo colpo, è un po' una rottura ma mille volte melgio che smontare il computer :sofico:

paopaperino
06-11-2008, 22:38
hai la versione cn SSD? allora è quella! a me capitavano spesso quando avevo messo male il cavo zif. capita ancora adesso ma raramente, quando stresso troppo l'hard disk.....secondo me sta già partendo la mia ssd cessa, ma tanto rimarrà li ancora per poco (vergogna vergogna)

No, ho la versione con hard disk 120GB.
Non so quale possa essere il problema!

Ciao!!!

pinzano
07-11-2008, 08:10
Ripropongo la questione borse, qualcuno ha trovato qualcosa di buono??

Custodia 1 (http://cgi.ebay.it/Neoprene-Custodia-Borsa-per-Acer-Aspire-One-1-BELLA_W0QQitemZ320315997819QQcmdZViewItem?hash=item320315997819&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Custodia 2 (http://cgi.ebay.it/Shock-Protection-Borsa-per-Acer-Aspire-One-A150X-8-9_W0QQitemZ110297836098QQcmdZViewItem?hash=item110297836098&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Borsa Dell (http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?sku=A1766891&cs=19&c=us&l=en&dgc=SS&cid=27530&lid=627063)

Questa mi sembra la migliore e costa anche poco, ma chiaramente in Italia non si trova :(

http://i397.photobucket.com/albums/pp57/moosalope/IMG_0194.jpg

Borsa (http://www.radioshack.com/product/index.jsp?productId=2288215)

Aggiungo anche questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758922&page=174)

rlt
07-11-2008, 08:28
Hai provato a vedere qualche borsa della tuc@no?Ho visto che da tro*y le vendono a poco

Pikkolomondano1
07-11-2008, 08:45
io ho acquistato questa

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220263108350

arrivata dopo una ventina di giorni.... molto molto bella.... ma ovviamente ci stà solo il netbook

zephyr83
07-11-2008, 08:50
Ripropongo la questione borse, qualcuno ha trovato qualcosa di buono??

Custodia 1 (http://cgi.ebay.it/Neoprene-Custodia-Borsa-per-Acer-Aspire-One-1-BELLA_W0QQitemZ320315997819QQcmdZViewItem?hash=item320315997819&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Custodia 2 (http://cgi.ebay.it/Shock-Protection-Borsa-per-Acer-Aspire-One-A150X-8-9_W0QQitemZ110297836098QQcmdZViewItem?hash=item110297836098&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1025%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318)

Borsa Dell (http://accessories.us.dell.com/sna/productdetail.aspx?sku=A1766891&cs=19&c=us&l=en&dgc=SS&cid=27530&lid=627063)

Questa mi sembra la migliore e costa anche poco, ma chiaramente in Italia non si trova :(

http://i397.photobucket.com/albums/pp57/moosalope/IMG_0194.jpg

Borsa (http://www.radioshack.com/product/index.jsp?productId=2288215)

Aggiungo anche questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1758922&page=174)
io ho preso quella tucano per il macbook da 13 pollici. va benissimo e ci posso mettere anche l'alimentatore. L'acer one è più piccolo ma prenderne una su misura nn sempre è comodo, se mi voglio portare dietro qualcosa nn ci sta niente. invece cn quella che ho preso nn ho alcun problema e nn è per niente ingombrante. L'ho pagata 26 euro, si trova facilmente

pinzano
07-11-2008, 11:35
Hai una foto per caso?

zephyr83
07-11-2008, 12:53
Hai una foto per caso?

http://www.esprinet.com/immagini_schede/TUC/BO/UM10/TUC_BO_61034_WO-MB133-M_6_Particolari_BIG.jpg
http://www.esprinet.com/immagini_schede/TUC/BO/UM10/TUC_BO_61033_WO-MB133-I_Particolari_BIG.jpg
http://www.esprinet.com/immagini_schede/TUC/BO/UM10/TUC_BO_61034_WO-MB133-M_2_Particolari_BIG.jpg
http://www.esprinet.com/immagini_schede/TUC/BO/UM10/TUC_BO_61034_WO-MB133-M_7_Particolari_BIG.jpg

Bianca me l'han sconsigliata in molti, han detto che è bruttissima dal vivo

Sambuinter
07-11-2008, 16:15
salve ragazzi anch'io ho la necessita di acquistare un eeepc,e a dir il vero sono ancora indeciso tra eeepc asus 1000H xp e acer aspire one a 150X datemi un consiglio....



L'utilizzo che devo fare io è vedere divx comodamente seduto a letto
in facoltà per utillo office e navigazione msn e skype mp3


avrò problemi per questo tipo di utilizzo?
i divx come si vedono?

difetti gia conosciuti?

tellone
07-11-2008, 16:20
salve ragazzi anch'io ho la necessita di acquistare un eeepc,e a dir il vero sono ancora indeciso tra eeepc asus 1000H xp e acer aspire one a 150X datemi un consiglio....



L'utilizzo che devo fare io è vedere divx comodamente seduto a letto
in facoltà per utillo office e navigazione msn e skype mp3


avrò problemi per questo tipo di utilizzo?
i divx come si vedono?

difetti gia conosciuti?

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24915411&postcount=41

Sambuinter
07-11-2008, 16:22
va bene..............

88diablos
07-11-2008, 16:35
raga appena arrivato il gioiellino, il 110
l'ho pagato carissimo purtroppo (295€) ma almeno mi è andata bene per l'ssd, ho trovato la P-ssd1800 che è la samsung e rispetto alla intel è molto più veloce
altra nota positiva, il monitor è davvero piacevole;)

una sola info, come si installano i programmi usando la versione di linux in dotazione?

vorrei aggiungere skype e qualche altro prog

grazie

rlt
07-11-2008, 16:53
Io domani vado a prendere il mio 150L ;) ;)

Sambuinter
07-11-2008, 17:07
raga appena arrivato il gioiellino, il 110
l'ho pagato carissimo purtroppo (295€) ma almeno mi è andata bene per l'ssd, ho trovato la P-ssd1800 che è la samsung e rispetto alla intel è molto più veloce
altra nota positiva, il monitor è davvero piacevole;)

una sola info, come si installano i programmi usando la versione di linux in dotazione?

vorrei aggiungere skype e qualche altro prog

grazie

li hai chiamiti ragazzi

88diablos
07-11-2008, 17:10
li hai chiamiti ragazzi

scusa nn ho capito:confused:

Sambuinter
07-11-2008, 17:18
scusa nn ho capito:confused:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24915411&postcount=41

88diablos
07-11-2008, 17:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24915411&postcount=41

:D addirittura

Sambuinter
07-11-2008, 17:24
infatti neanche se gli avessi detto vekkio....mah...cmq puoi darmi un consiglio?
tra l asus e l acer quale mi consigli?
meglio la versione con xp o con linux?

88diablos
07-11-2008, 17:27
infatti neanche se gli avessi detto vekkio....mah...cmq puoi darmi un consiglio?
tra l asus e l acer quale mi consigli?
meglio la versione con xp o con linux?

guarda io ho anche l'asus
il monitor dell'acer è meglio
l'asus ha l'ssd + veloce, ma dipende anche da quello che becchi nell'acer
vai di linux, risparmia:D

Mythical Ork
07-11-2008, 19:19
Interessante la questione borse e custodie... se mi preparate un bel post lo metto in prima pagina ;)

umbedi
07-11-2008, 19:38
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza ma dove posso trovare i driver compatibili per vista per l'acer one 150x?
Grazie!!

Mythical Ork
07-11-2008, 19:50
Ciao a tutti.
Scusate l'ignoranza ma dove posso trovare i driver compatibili per vista per l'acer one 150x?
Grazie!!

scusa per la schiettezza, ma l'hai vista almeno la prima pagina?

umbedi
07-11-2008, 20:07
scusa per la schiettezza, ma l'hai vista almeno la prima pagina?
Ehm......sorry:D

philippino
07-11-2008, 20:58
Interessante la questione borse e custodie... se mi preparate un bel post lo metto in prima pagina ;)

http://www.hama.de/portal/articleId*126599/action*2563

la borsa in questione e' creata per i player DVD portatili da 9" di schermo, esiste anche lo stesso modello in taglia piu' piccola ovvero "S" anziche' "L",

http://www.hama.de/bilder/00017/abb/00017336abb.jpg

presa oggi, il mio 110L calza alla perfezione , nel secondo scomparto ci sta anche alimentatore.

aveto pensato di prendere il modello taglia "S" in quanto veramente mini ma purtroppo manca 1cm in larghezza, puo' andare bene per il Dell mini 9 probabilmente.

my 2 cents

philipp

Vixen
07-11-2008, 22:01
Ragazzi se a qualcuno interessa ho messo in vendita il mio Aspire ONE A0A 150-BW bianco qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24920149&posted=1#post24920149

:)

Vixen
07-11-2008, 22:01
Ragazzi se a qualcuno interessa ho messo in vendita il mio Aspire ONE A0A 150-BW bianco qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24920149&posted=1#post24920149

:)

Vixen
07-11-2008, 22:01
Ragazzi se a qualcuno interessa ho messo in vendita il mio Aspire ONE A0A 150-BW bianco qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24920149&posted=1#post24920149

:)

Vixen
07-11-2008, 22:01
Ragazzi se a qualcuno interessa ho messo in vendita il mio Aspire ONE A0A 150-BW bianco qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=24920149&posted=1#post24920149

:)

LorenzoBacci10
07-11-2008, 22:09
Che dite è uno dei migliori del suo genere??perchè lo volevo comprare...

LorenzoBacci10
07-11-2008, 22:14
Rispondete!!!Per favore!!!

Vixen
07-11-2008, 22:17
scusate x il quadruplo post ma non so casa sia successo :confused:

Mythical Ork
07-11-2008, 22:21
E dove credi di essere, in un help desk... ti ricordo che siamo in uno sapzio di discusione, non in un call center di aiuti e assistenza.

Comunque mi seno gentile da dirti che se entri qua è normale che ti dicano che sia o buonissimo o che fa cagare... idem se entri nel thread dell'eee o di qualche altro netbook.

Se vuoi un parare personale, credo che l'architettura di questo netbook non sia affatto male, il processore atom risponde a molte esigenze e se ti prendi il modello 150L, con HD da 120gb e 1gb di ram, sorpassi gli altri concorrenti degli umpc ;)

Mythical Ork
07-11-2008, 22:22
scusate x il quadruplo post ma non so casa sia successo :confused:

è la prima volta che assisto a un quadruplo post.. il max è stato il triplo post :D

gpat
08-11-2008, 08:11
Ciao ragazzi!
Voglio comprare l'Acer Aspire One (Linpus, 80GB, 3celle) per sostituire il mio eeePC 701.
La mia domanda principale è:
Quanto dura la batteria da 3 celle?
Qualcuno ha fatto benchmark con Linpus / Vista / XP / Ubuntu?
Se dura più di due ore è MIO subito! :D

iddj
08-11-2008, 08:38
ormai siu trova anche la 6 celle originale nel caso avessi bisogno di maggiore durata :)

infrty
08-11-2008, 08:40
ormai siu trova anche la 6 celle originale nel caso avessi bisogno di maggiore durata :)


si è vero , però la 6 celle è enorme..cmq c'è anche la 4 celle

gpat
08-11-2008, 08:49
Il fatto è che si trova il modello con 3 celle a 280€ spedito, mentre il modello con 6 celle ha un costo abbastanza superiore.
Comunque, se si riescono a fare 2 ore con Vista è mio :D

LorenzoBacci10
08-11-2008, 12:20
Io mi prendo quello con XP e 160 Gb di HDD....
Per la batteria che dite???Fa cagare quella di base?

philippino
08-11-2008, 12:21
il mio 110L a 3 celle con Linpus in versione sbloccata fa 2,5 ore di navigazione internet con wifi acceso,
comunque ieri mattina l'ho visto in versione 3 celle, 8gb ssd samsung, 512mb e Linpus a 249 euro presso nota catena di distribuzione a Bologna.

philipp

LorenzoBacci10
08-11-2008, 12:23
Ma perchè nessuno parla di quello con 160 Gb di HDD??? E' peggiore??