PDA

View Full Version : [Official Thread] ACER Aspire One


Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52

Leospqr
18-07-2008, 00:01
se riesci a configurarlo per linux si :)
Da quel che ho visto si riesce a entrare in root sulla distro linux dell'Acer.. quindi credo sia possibile ma non cosi semplice :)
Linux è meno plug&play di win, necessita di + configurazione via shell cosa che di sicuro non dispiace agli amanti del dos :)
Ma se il cell è diffuso forse si trova anche qualche guida alla configurazione ;)

se poi hai intenzione di metterci xp li nessun problema.. basta che hai il cd driver.

Grazie... pensavo di prendere l'acer con xp e un nokia... ma scusa ma i driver come li carichi da cd se non ha il lettore cd-dvd? (spero di non aver fatto una domada cretina... :) )

E per i divx? si riescono a vedere?

A presto!

Leospqr
18-07-2008, 00:02
Il problema è che mi pare non ci siano tariffe decenti per una connessione di quel tipo... o almeno, io ho Vodafone e tutte le tariffe coprono solo il traffico internet passando attraverso il portale wap e visualizzato sullo schermo del telefono (mi pare che anche TIM abbia fregature del genere).
Se qualcuno mi smentisse ne sarei ben lieto, perché avendo un cell HSDPA non mi dispiacerebbe sfruttarlo per navigare con un netbook. :)

Io uso la mega ore di wind... 50 ore al mese per 9 euro... se non sei accanito va più che bene... :D

FrancescoPIù
18-07-2008, 00:05
animale, chi è la topa che hai come avatar?
scusate l'ot...
risposta all'OT....
La topa si chiama Megan Fox, protagonista di transformers...se ti interessa l'estate la trovi a Miami dove ha una bella villetta (ona)......io ci sono stato 2 volte in California.....
Fine OT

POLO_crt
18-07-2008, 00:17
Oggi ho visto e toccato con mano L'Acer One .. Blu.. Veramente carino.. accanto c'era un Asus 900 alla bellezza di 390€.. poverino.. sfigurava miseramente..

Allora ho notato che le dimensioni sono molto simili all'asus ma l'Acer è leggermente più lungo e da una maggiore sensazione di rettangolarità(personalmente più piacevole), le plastiche sono di buona qualità e le rifiniture molto buone.
Il mouse pad sembra abbastanza comodo..basta farci un attimo l'abitudine..

La tastiera di dimensioni quasi decenti e di buona fattura.. forse si flette un pochino.. ma non si può pretendere troppo.

Lo schermo Lcd è lucido.

In settimana dovrebbe arrivarmi un MSI Wind nero che ho ordinato per una amica.. sono proprio curioso di fare un paragone..

Si vocifera che il modello A150 abbia dimensioni più abbondanti ( e non di poco) al modello A110 :mad: :mad: Spero sia dovuto ad una batteria più grossa .. magari una sei celle :D

Cmq credo che con l'uscita ad agosto del Asus 901 i concorrenti sarranno costretti a montare batterie da 6 celle per rimanere competitivi.

Per ora aspetto paziente di vedere il modello bianco...

In definitiva la prima impressione è stata molto positiva..

Carlozed
18-07-2008, 00:27
una veloce domanda ai possessori dell'Acer, da maniaco del "quite pc" quale sono. La ventola del mio Aspire One fa un leggero ma fastidioso sibilo che varia a seconda dei momenti. Anche il vostro è così o mi devo preoccupare.

Grazie Ciao

technonoise
18-07-2008, 08:27
Oggi ho visto e toccato con mano L'Acer One .. Blu.. Veramente carino.. accanto c'era un Asus 900 alla bellezza di 390€.. poverino.. sfigurava miseramente..

Allora ho notato che le dimensioni sono molto simili all'asus ma l'Acer è leggermente più lungo e da una maggiore sensazione di rettangolarità(personalmente più piacevole), le plastiche sono di buona qualità e le rifiniture molto buone.
Il mouse pad sembra abbastanza comodo..basta farci un attimo l'abitudine..

La tastiera di dimensioni quasi decenti e di buona fattura.. forse si flette un pochino.. ma non si può pretendere troppo.

Lo schermo Lcd è lucido.

In settimana dovrebbe arrivarmi un MSI Wind nero che ho ordinato per una amica.. sono proprio curioso di fare un paragone..

Si vocifera che il modello A150 abbia dimensioni più abbondanti ( e non di poco) al modello A110 :mad: :mad: Spero sia dovuto ad una batteria più grossa .. magari una sei celle :D

Cmq credo che con l'uscita ad agosto del Asus 901 i concorrenti sarranno costretti a montare batterie da 6 celle per rimanere competitivi.

Per ora aspetto paziente di vedere il modello bianco...

In definitiva la prima impressione è stata molto positiva..

ciao,
per quanto riguarda le dimensioni quelle del modello con hd sono piu' generose come puoi vedere nelle specifiche pubblicate sul sito ufficiale:

www.acer.com\aspireone

nella sezione "ABOUT"
modello con ssd : 249(W) x 170 (D) x 29 (H) e batteria a 3 celle
modello con hd : 249(W) x 195 (D) x 36 (H) e batteria a 6 celle

BlastK
18-07-2008, 08:39
Grazie... pensavo di prendere l'acer con xp e un nokia... ma scusa ma i driver come li carichi da cd se non ha il lettore cd-dvd? (spero di non aver fatto una domada cretina... :) )

E per i divx? si riescono a vedere?

A presto!

I driver basta che te li copi su chiavetta o sd e i DiVx certo che li puoi vedere

Turin
18-07-2008, 09:34
Io uso la mega ore di wind... 50 ore al mese per 9 euro... se non sei accanito va più che bene... :D
Ma la copertura HSDPA di Wind com'è? Il fatto è che sono sempre tariffe a scatti di 15 minuti... se prende poco e male me li gioco subito.

Comunque, è già un punto di partenza. 9€ per 50 ore mi sembra quasi equo. :)

panduro
18-07-2008, 11:05
una veloce domanda ai possessori dell'Acer, da maniaco del "quite pc" quale sono. La ventola del mio Aspire One fa un leggero ma fastidioso sibilo che varia a seconda dei momenti. Anche il vostro è così o mi devo preoccupare.

Grazie Ciao

Si si sente, però a me non da fastidio (il mio PC fa molto più rumore), quando gira a basso regime e quasi inudibile quando va a manetta si sente.

Non so se lo sapete, ma per attivare il menu "aggiuntivo/completo" :
dalla schermata principale File premere sulla "freccia" (Altro)
aprire il Filemanager
premere su File in alto e selezionare Terminale
avviato il Terminale digitare xfce-setting-show poi return
si apre il Xfce Settings Manager, clikkare su Desktop poi selezionare Behavior
Evidenziare sotto Menus : Show desktop menu on right click
chiudete la finestra. Adesso ogni volta che clikkate con il pulsante destro vi apparira il menu a "scaletta" completo.

se vedem

animalenotturno
18-07-2008, 11:49
nessuno così :D folle da avere sia il wind sia l'acer sia l'eee900 ? che possa fare un confronto realistico? :read:

tellone
18-07-2008, 12:09
nessuno così :D folle da avere sia il wind sia l'acer sia l'eee900 ? che possa fare un confronto realistico? :read:

animale !!!!! Ma pensi che siano tutti TIRCHI come te?? Certo che esistono utenti che hanno sia il wind, sia l'eee ,sia l'acer ( anzi hanno anche tutti i vari cloni del wind e addirittura il Dell E in anteprima mondiale :D ). IMPARA ( e spendi il tuo vil denaro !!! ) :read:

scassermps
18-07-2008, 12:26
animale !!!!! Ma pensi che siano tutti TIRCHI come te?? Certo che esistono utenti che hanno sia il wind, sia l'eee ,sia l'acer ( anzi hanno anche tutti i vari cloni del wind e addirittura il Dell E in anteprima mondiale :D ). IMPARA ( e spendi il tuo vil denaro !!! ) :read:

tellone scegli bene il tuo UMPC ... ma non buttare via i soldi :mad:

Prenderne solo uno nn significa essere tirchi ma avere il controllo della situazione e non cadere in quel falso bisogno degli oggetti che il consumismo ti porta ad avere ... molti non avranno bisogno neanche di uno

Leospqr
18-07-2008, 12:30
ciao,
per quanto riguarda le dimensioni quelle del modello con hd sono piu' generose come puoi vedere nelle specifiche pubblicate sul sito ufficiale:

www.acer.com\aspireone

nella sezione "ABOUT"
modello con ssd : 249(W) x 170 (D) x 29 (H) e batteria a 3 celle
modello con hd : 249(W) x 195 (D) x 36 (H) e batteria a 6 celle

Ciao! Ma qualcuno sa quando esce l'A150 in ITALIA e quanto costerà?

A presto! ;)

tellone
18-07-2008, 13:29
tellone scegli bene il tuo UMPC ... ma non buttare via i soldi :mad:

Prenderne solo uno nn significa essere tirchi ma avere il controllo della situazione e non cadere in quel falso bisogno degli oggetti che il consumismo ti porta ad avere ... molti non avranno bisogno neanche di uno


guarda che stavo solo scherzando con animale ...... lo conosco da un pò, avendolo incontrato in altri thread sui netbook di altre marche. Se non lo sai, animalenotturno è molto indeciso su ciò che comprerà in ambito di netbook. Ciò lo sta portando a leggere con ansia ogni thread che riguarda questi giocattolini.....

Ma davvero pensavi che fossi serio nel mio ultimo post???? :doh:

scassermps
18-07-2008, 15:05
Nel sito corretto:

http://www.acer.com/aspireone/

Parlano di un modulo HSPA sotto la voce comunication, ma non scrivono che è un'estenzione o opzionale ... ma non mi risultava fosse incluso :mbe:

Natsu
18-07-2008, 15:23
Ciao a tutti, vi sto scrivendo dall'Aspire One, precisamente da Windows XP. :D
Che dire, con XP è davvero tutta un'altra storia. Questo portatile è un gioiellino, non c'è che dire, sono totalmente soddisfatto.

Per chi volesse passare a XP, seguite i numerosi tutorial disponibili in rete per l'Asus eee, ma osservate questi accorgimenti per un sistema veloce (visto l'handicap della SSD lentissima in scrittura):
- prima di installare XP, disabilitare il D2D dal bios
- in fase di installazione, partizionare la SSD con il filesystem FAT32
- disabilitare il prefetch agendo sul regedit
- utilizzare i driver specifici per windows forniti da acer
- disabilitare il ripristino configurazione di sistema
- (opzionale) installare un banco da 1 gb in più di RAM (ma anche con 512 mb va benissimo)

Con questa configurazione il problema della SSD lumaca è quasi inavvertibile.

In serata testerò qualche gioco :D vi farò sapere :cool:

Delgado
18-07-2008, 15:28
lo slot ssd interno è accessibile ? magari per chi è esigente si puo' sostituire con una più veloce.. :) visto che non è saldata.. ;)

Natsu
18-07-2008, 15:39
lo slot ssd interno è accessibile ? magari per chi è esigente si puo' sostituire con una più veloce.. :) visto che non è saldata.. ;)

Non è facilmente accessibile, devi smontare gran parte del portatile per arrivare al modulo SSD. Comunque è fattibile :cool:

Carlozed
18-07-2008, 15:50
Ciao a tutti, vi sto scrivendo dall'Aspire One, precisamente da Windows XP. :D
Che dire, con XP è davvero tutta un'altra storia. Questo portatile è un gioiellino, non c'è che dire, sono totalmente soddisfatto.

Per chi volesse passare a XP, seguite i numerosi tutorial disponibili in rete per l'Asus eee, ma osservate questi accorgimenti per un sistema veloce (visto l'handicap della SSD lentissima in scrittura):
- prima di installare XP, disabilitare il D2D dal bios
- in fase di installazione, partizionare la SSD con il filesystem FAT32
- disabilitare il prefetch agendo sul regedit
- utilizzare i driver specifici per windows forniti da acer
- disabilitare il ripristino configurazione di sistema
- (opzionale) installare un banco da 1 gb in più di RAM (ma anche con 512 mb va benissimo)

Con questa configurazione il problema della SSD lumaca è quasi inavvertibile.

In serata testerò qualche gioco :D vi farò sapere :cool:

ciao, come hai fatto ad installare XP. Ho provato a copiare i file direttamente dal cd di installazione di xp ad una usb pen ma non riesco a fare il boot. Usi forse un cd USB collegato ad una delle 3 prese USB?

grazie

animalenotturno
18-07-2008, 15:51
animale !!!!! Ma pensi che siano tutti TIRCHI come te?? Certo che esistono utenti che hanno sia il wind, sia l'eee ,sia l'acer ( anzi hanno anche tutti i vari cloni del wind e addirittura il Dell E in anteprima mondiale :D ). IMPARA ( e spendi il tuo vil denaro !!! ) :read:

io non sono tirchio :doh:

non ho i quattrini (a differenza di te :read: ) altrimenti li prenderei tutti! :read: :read: :read:

:rotfl:

magikatane
18-07-2008, 16:25
stavo pensando, se istallassimo xp su una ssd esterna ??
ho visto ke su eeepc è possibile, questo risolverebbe ogni problema :D

gbhu
18-07-2008, 16:37
Ciao a tutti, vi sto scrivendo dall'Aspire One, precisamente da Windows XP. :D
...
In serata testerò qualche gioco :D vi farò sapere :cool:

Allora visto che usi XP ti posso chiedere alcune cose?
1) Hai provato 3Dmark03? Che risultato da?
2) La sospensione funge bene o è troppo lenta?
3) E' possibile passare a diverse risoluzioni video? Tipo1024x768, 800x600, 640x480. Ciò in particolare può servire per i giochi visto che dici che vuoi provarne.
Grazie.

POLO_crt
18-07-2008, 17:00
Sapete se nel modello A110 è possibile inserire un HD 1.8" come nell'Asus 901??

Non sarebbe male sostituire la SSD con un bel HD da 40gb

Natsu
18-07-2008, 17:21
ciao, come hai fatto ad installare XP. Ho provato a copiare i file direttamente dal cd di installazione di xp ad una usb pen ma non riesco a fare il boot. Usi forse un cd USB collegato ad una delle 3 prese USB?

grazie

Non basta copiare/incollare i files, servono anche altri programmi per creare la pennina bootable. Segui questo tutorial, è per l'asus eee ma vale per tutti i PC http://www.eeeguides.com/2007/11/installing-windows-xp-from-usb-thumb.html

Natsu
18-07-2008, 17:22
stavo pensando, se istallassimo xp su una ssd esterna ??
ho visto ke su eeepc è possibile, questo risolverebbe ogni problema :D

che intendi per SSD esterna?

scassermps
18-07-2008, 17:58
Sapete se nel modello A110 è possibile inserire un HD 1.8" come nell'Asus 901??

Non sarebbe male sostituire la SSD con un bel HD da 40gb

Non esageriamo, si parla di Low Costa ... un HD da 1.8" da 20 GB costa 50€ GUARDA (http://www.xtec.it/vis_prod.php?id_prod=1070) :read:

magikatane
18-07-2008, 20:46
che intendi per SSD esterna?

il problema è dato dalla velocità di lettura\scrittura della scheda ssd, ma infondo l'acer ha altri lettori di schede già presenti, basta semplicemente comprare una scheda esterna e partizionare il pc.

si creano 2 partizioni, una sulla scheda normale ed una su questa scheda secondaria con 2 sistemi operativi e successivamente si fa partire automaticamente la seconda partizione...non penso sia un processo difficile

esistono schede di memoria molto + veloci di quelle montate anche sull'asus, con 50 euro si risolvono i nostri problemi ;)

fabrizio_cappe
18-07-2008, 21:49
ragazzi, corretemi in aiuto vi prego...

oggi ho comprato il subnotebook...arrivo a casa e con grande rammarico noto che il tasto dell'accensione non funziona bene, devo premerlo con molta forza per farlo funzionare....torno subito nel negozio, me lo sostituiscono....

arrivo a casa, contento, accendo quello nuovo, smanetto un po, vado nelle impostazioni del touch pad...modifico un po i parametri dell'accelerazione e.... boom il touch pad non va più...attacco un mouse usb, con quello riesco ad utilizzare il terminale, torno nelle impostazioni e vedo che entrambe le accelerazioni sono a zero...le alzo, esco, rientro e sono ancora a zero... in pratica non mi tiene il settaggio nuovo... cioè non c'è più verso di farlo funzionare se non con il mouse...

discorso ripristino... non ho un lettore esterno...seguo la procedura che dice di creare un dispositivo usb di ripristino, allo scopo creo una chiavetta di ripristino, entro nel bios, imposto il boot da usb...e una delle prime schermate è una serie di B che si ripetono per più righe..... BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

Dopo si riavvia normalmente, senza ripristinare nulla e con il solito problema del touch pad...

allora o sono sfigato o parecchi di sti acer sono nati male...con che faccia torno domani per farmelo sostituire????

Delgado
18-07-2008, 22:01
ragazzi, corretemi in aiuto vi prego...

oggi ho comprato il subnotebook...arrivo a casa e con grande rammarico noto che il tasto dell'accensione non funziona bene, devo premerlo con molta forza per farlo funzionare....torno subito nel negozio, me lo sostituiscono....

arrivo a casa, contento, accendo quello nuovo, smanetto un po, vado nelle impostazioni del touch pad...modifico un po i parametri dell'accelerazione e.... boom il touch pad non va più...attacco un mouse usb, con quello riesco ad utilizzare il terminale, torno nelle impostazioni e vedo che entrambe le accelerazioni sono a zero...le alzo, esco, rientro e sono ancora a zero... in pratica non mi tiene il settaggio nuovo... cioè non c'è più verso di farlo funzionare se non con il mouse...

discorso ripristino... non ho un lettore esterno...seguo la procedura che dice di creare un dispositivo usb di ripristino, allo scopo creo una chiavetta di ripristino, entro nel bios, imposto il boot da usb...e una delle prime schermate è una serie di B che si ripetono per più righe..... BBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

Dopo si riavvia normalmente, senza ripristinare nulla e con il solito problema del touch pad...

allora o sono sfigato o parecchi di sti acer sono nati male...con che faccia torno domani per farmelo sostituire????

Con la faccia di un cliente insoddisfatto ;) Il pc è in garanzia ed hai tutto il diritto di fartelo sostituire anche più di una volta se non funziona esattamente come deve. imho :)

p.s.: sulla baia ho trovato memorie Samsung SDHC 150X 16gb con dichiarate velocità di scrittura sui 15mb/s e lettura 22mb/s.. dite che son buone ? costan 39€ spedite..

Sto cercando di capire se mi conviene il 110L e sostituire la SD o il 150L .. solo che lo volevo per agosto che vado in vacanza.. azz..

panduro
18-07-2008, 22:04
Cambia chiavetta (altra marca) possibilmente di qualità.
ho letto che con chiavette "scarse" da quel tipo di errore.
per il touch ...... mi sembra che si può abiltitare ma non ricordo esattamente, adesso guardo :D

fabrizio_cappe
18-07-2008, 22:09
in che senso scusa " se il touch si può abilitare"? ma la procedura di ripristino con un dispositivo usb quindi è corretta in linea di principio?

panduro
18-07-2008, 22:24
il ripristino con dispositivo usb va bene si può fare.
per il problema con il touch, prova ad spegnere il PC e staccare la batteria, aspetti due minuti e riattachi tutto, poi riaccendi (mi era successo anche a me una volta.
la questione del abilitare, forse mi sbaglio, mi sembrava di aver visto una configurazione dove si poteva abilitare/disabilitare.

fabrizio_cappe
18-07-2008, 22:28
Adesso sono riuscito ad avviare il ripristino utilizzando un altra chiavetta...Ho scaraventato nel cestino l'altra...e si che era una sandisk di quelle belle.....amen...adesso attendo il ripristino e poi vediamo...di sicuro se poi funziona tutto non entrerò mai più nella schermata del settaggio del mouse! MAI!

Faccio sapere. Grazie davvero molte

POLO_crt
18-07-2008, 22:42
Ragazzi... gentilmente.. qualcuno mi può dire se è possibile inserire un HD da 1.8" come nel Asus 901???

fabrizio_cappe
18-07-2008, 22:49
o mio dio...mi si è bloccato durante il ripristino.......mi ha detto che l'operazione non può essere completata..potevo solo premere ok, adesso mi è comparsa una schermata nera con dei 99 in successione....porca vacca se glielo porto così questi mi dicono che ci ho fatto qualcosa...in effetti....

fabrizio_cappe
18-07-2008, 22:51
adesso è ripartita da sola l'intera procedura di ripristino, ma non vedo perchè adesso dovrebbe andare a buon fine... grrrrrrrrrrrrrr che posso fare?

Delgado
18-07-2008, 22:54
per l'hd da 1.8" QUI (http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=152) ne parlano... ci serve un modulo aggiuntivo per collegarlo.. ma non si capisce se ci sta o meno.. solo chi lo possiede e lo ha aperto puo' sapere quanto spazio c'è libero dentro :)

Cmq la versione 150L sarà più grande del 110L di qualche centimetro apposta per ospitare l'hd e "pare" una batteria + grande..

interessante questa preview

http://www.trustedreviews.com/notebooks/news/2008/06/03/More-Details-First-Impressions-On-Acer-Aspire-One/p1

1.26kg for HDD/6-cell versions.

249 x 195 x 36mm for HDD version with 6-cell battery.

Natsu
18-07-2008, 22:58
il problema è dato dalla velocità di lettura\scrittura della scheda ssd, ma infondo l'acer ha altri lettori di schede già presenti, basta semplicemente comprare una scheda esterna e partizionare il pc.

si creano 2 partizioni, una sulla scheda normale ed una su questa scheda secondaria con 2 sistemi operativi e successivamente si fa partire automaticamente la seconda partizione...non penso sia un processo difficile

esistono schede di memoria molto + veloci di quelle montate anche sull'asus, con 50 euro si risolvono i nostri problemi ;)

Non è possibile utilizzare i lettori di SD come boot primario perché necessitano di driver. Al massimo si può usare un drive esterno USB.

La scelta migliore secondo me resta quella della CF. Sì è vero, costano ancora molto e le dimensioni sono limitate, ma ti ritrovi con una scheggia di portatile :)
La SSD lenta fa un collo di bottiglia da paura...

Natsu
18-07-2008, 23:02
Allora visto che usi XP ti posso chiedere alcune cose?
1) Hai provato 3Dmark03? Che risultato da?
2) La sospensione funge bene o è troppo lenta?
3) E' possibile passare a diverse risoluzioni video? Tipo1024x768, 800x600, 640x480. Ciò in particolare può servire per i giochi visto che dici che vuoi provarne.
Grazie.

3dmark non l'ho provato, ma mi sembra di aver letto in giro che il punteggio è sugli 800...
La sospensione funziona molto bene, è veloce soprattutto a riprendere.
La risoluzione ottimale è 1024x600, ma si può scegliere anche la 800x600. Si dovrebbe poter forzare con un programma specifico.

Natsu
18-07-2008, 23:08
per l'hd da 1.8" QUI (http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=152) ne parlano... ci serve un modulo aggiuntivo per collegarlo.. ma non si capisce se ci sta o meno.. solo chi lo possiede e lo ha aperto puo' sapere quanto spazio c'è libero dentro :)


lo spazio interno è poco, molto poco, non sono sicuro che ci entri un 1.8 "

cambiassox
18-07-2008, 23:55
interessante questa preview

http://www.trustedreviews.com/notebooks/news/2008/06/03/More-Details-First-Impressions-On-Acer-Aspire-One/p1

In questa preview c'è scritto Integrated 3.6MB 3G/HSDPA (Optional), WiMAX (Optional)...cosa dovrei aggiungere?si può inserire una scheda e se si dove?

grazie

ciao

fabrizio_cappe
19-07-2008, 00:02
adesso è ripartita da sola l'intera procedura di ripristino, ma non vedo perchè adesso dovrebbe andare a buon fine... grrrrrrrrrrrrrr che posso fare?

Dopo il terzo tentativo di ripristino niente...sempre il solito errore....

panduro
19-07-2008, 10:05
Senti non e che hai premuto i tasti Fn + F7 per caso :D

da quanto so l' errore BBBBBB con la chiavetta alcuni hanno risolto utilizzando una chiavetta più capiente (4GB) mentre l' errore 999999 hanno utilizzato un altra chiavetta e hanno risolto cosi.
Comunque prova a vedere se cambia qualcosa premendo Fn + F7 (abilitazione/disabilitazione touchpad)
se vuoi ti posso anche postare la configurazione originale del touch (non lo ancora modificata)
Prova a fare anche un Live Update, non si sa mai se ...

In questa preview c'è scritto Integrated 3.6MB 3G/HSDPA (Optional), WiMAX (Optional)...cosa dovrei aggiungere?si può inserire una scheda e se si dove?

grazie

sotto ce un sportellino dove si può inserire un modulo 3G/HSDPA o WIMAX da aquistare separatamente

se vedem

fabrizio_cappe
19-07-2008, 10:46
no no, ora ho capito cosa intendevi con abilitazione del touch pad.. era attivo era attivo, anche perchè la pressione funzionava, pern intenderci cliccava, era il movimento bloccato. Parlo al passato perchè anche dopo aver cambiato chiavetta il ripristino si bloccava alla fine, al 100 % rimaneva bloccato e poi mi dava l'errore...stamattina l'ho riportato indietro...lunedì/martedì mi fanno sapere cosa possono fare, se un ulteriore cambio (da me poco gradito), un rimborso (cosa che auspico) oppure un buono.... Diciamo che ho voluto togliermi uno sfizio comprando l'oggettino, ma viste le tante sventure (sarò sfigato io....) quasi quasi mi rimetto in tasca 300 eurini...:D vi farò cmq sapere come va a finire!

agnok
19-07-2008, 15:50
Curiosità : se la risoluzione del monitor è 1024x600, se utilizzo l'uscita VGA sul mio wide che supporta 1680x1050, che risoluzione massima avrò? :stordita:

POLO_crt
19-07-2008, 17:08
Molto interessante la mod sostituendo SSD con un CF.si passa da una lettura24MB/s scrittura 5MB/s ad lett.44MB/s scrit 22MB/s.. volendo con una sandisk exstreme IV si può arrivare a lettura\scrittura 40MB/s...pensare che Asus 900 arriva a lettura 40MB/s, scrittura 13MB/s

Le prestazioni dovrebbero aumentare cosiderevolmente ma non so quanto possa durare una Compact Flash..sarà affidabile?

fratus
19-07-2008, 17:38
viste le considerazioni sia sulla velocità che sulla capienza dello storage del 110l, conviene il 115l senza dubbio.

aggiungere una cf da 8gb extreme iv sono altri 80 euro in piu... mentre il 115l costa 34 euro in piu.


prevedo l'assalto appena disponibile :asd:


qualcuno dei possessori ha provato ad installarci ubuntu?

POLO_crt
19-07-2008, 18:03
ho visto una foto della batteria a 6cell.. veramente inguardabile..Difficile farla più brutta.

Cmq una CF 8g 300x si trova anche a meno ma rimane sempre un opzione un pò costosetta ma interessante..

scassermps
19-07-2008, 18:11
viste le considerazioni sia sulla velocità che sulla capienza dello storage del 110l, conviene il 115l senza dubbio.

aggiungere una cf da 8gb extreme iv sono altri 80 euro in piu... mentre il 115l costa 34 euro in piu.


prevedo l'assalto appena disponibile :asd:


qualcuno dei possessori ha provato ad installarci ubuntu?

115L??? Volevi dire 150L

ho visto una foto della batteria a 6cell.. veramente inguardabile..Difficile farla più brutta.

Cmq una CF 8g 300x si trova anche a meno ma rimane sempre un opzione un pò costosetta ma interessante..

Manda il link della foto grazie ;)

Natsu
19-07-2008, 21:44
primo gioco testato: Hitman 2, livello dettagli, definizione texture, bump mapping e filtro anisotropico tutti al massimo, gira che è una meraviglia :D :D

Tonisca
19-07-2008, 21:52
Curiosità : se la risoluzione del monitor è 1024x600, se utilizzo l'uscita VGA sul mio wide che supporta 1680x1050, che risoluzione massima avrò? :stordita:

La risoluzione massima supportata dalla scheda video.. non quella del monitor dell'Acer.

Dovresti poter settare agevolmente 1680x1050.

POLO_crt
19-07-2008, 22:19
ecco il link con le foto della batteria a sei celle.
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=69&sid=7a6e1dcff8c958156f173344ba208371

fabrizio_cappe
20-07-2008, 08:56
l'ho comprato ieri da euronics, blu molto carino. Ho però 2 problemi. Il mousepad dopo 10 secondi si blocca (sembra un conflitto software forse col wifi), e non riesco a fargli vedere il mio NAS in rete, ma in questo caso credo sia per mia incapacità... E' la prima volta che uso linux e non so cosa sia samba etc.

Ciao sei riuscito a capire qualcosa riguardo al touch pad? Io ho avuto lo stesso tuo problema (più indietro ne parlo in dettaglio)...solo che pensando di aver combinato qualcosa ho deciso di effettuare la procedura di ripristino che però falliva miseramente ad ogni tentativo..risultato ho riportato il pc in negozio e mi devono far sapere se possono cambiarmelo così--- E per la storia delle risorse di rete? notizie?

Carlozed
20-07-2008, 09:39
Per chi volesse passare a XP, seguite i numerosi tutorial disponibili in rete per l'Asus eee, ma osservate questi accorgimenti per un sistema veloce (visto l'handicap della SSD lentissima in scrittura):
- prima di installare XP, disabilitare il D2D dal bios
- in fase di installazione, partizionare la SSD con il filesystem FAT32
- disabilitare il prefetch agendo sul regedit
- utilizzare i driver specifici per windows forniti da acer

Con questa configurazione il problema della SSD lumaca è quasi inavvertibile.

In serata testerò qualche gioco :D vi farò sapere :cool:

Grazie della dritta! Sono riuscito ad installare XP sull'AAO e con XP in inglese sembra andare tutto bene. Ho provato una versione italiana di XP ma ho problemi a far funzionare i driver Audio. Che versione hai utilizzato? Ita o Ing? Il pagefile.sys pensi si possa togliere?

ciao
Grazie

scassermps
20-07-2008, 11:16
ecco il link con le foto della batteria a sei celle.
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=15&t=69&sid=7a6e1dcff8c958156f173344ba208371

Ma secondo me non è quella originale, ma quella di un acer che magari ci torna perfettamente ... è nera, il case di quella batteria non ha niente a che vedere con il resto del netbook

Leospqr
20-07-2008, 12:16
Ciao!

Qualcuno sa dirmi dove comprare il A150 con XP a ROMA?

Vorrei prenderlo prima della fine di luglio per portarlo in vacanza con me!!!:D

GRAZIE!

fratus
20-07-2008, 12:24
Ciao!

Qualcuno sa dirmi dove comprare il A150 con XP a ROMA?

Vorrei prenderlo prima della fine di luglio per portarlo in vacanza con me!!!:D

GRAZIE!

da nessuna parte perchè mi sa che i 150 non sono ancora stati consegnati, infatti se vedi sui vari siti, lo danno per disponibile tutti piu o meno a metà d'agosto

scassermps
20-07-2008, 12:32
da nessuna parte perchè mi sa che i 150 non sono ancora stati consegnati, infatti se vedi sui vari siti, lo danno per disponibile tutti piu o meno a metà d'agosto

:read:

technonoise
20-07-2008, 14:10
Ragazzi alla fine ho acquistato l'aspire one con ssd da 8 gb.. Sono veramente soddisfatto per 299 euro e' un gran dispositivo. La tastiera e' ottima e non mi fa rimpiangere quella della workstation DELL che uso normalmente in ufficio per programmare. Questa era una variabile importantissima dato che sono abituato a scrivere senza guardarla. Linpus si e' dimostrata una distribuzione linux molto reattiva e con qualche trick, anche facile da personalizzare. Ho installato skype con pochi click. La webcam e' ottima anche con luce scarsa.. Lo schermo e' molto luminoso e grazie alla pellicola brillante risalta molto i colori nelle foto. Lo storage non e' molto, ma per le mie necessita', mi sembra sufficiente. Normalmente lo uso per navigare, skype e foto e per questi utilizzi lo consiglio. Il ronzio dato dalla ventola e' quasi impercettibile.
L'unico problema che ho da superare e' quello di utilizzare l'internet connection sharing del mio cellulare WM6 su questa distribuzione linux, ma credo sia solo una questione di tempo. Come durata batteria devo ancora provare in dettaglio, ma non mi sembra molto avido di risorse. Cosi' a sentimento credo che si possano superare le 3 ore.
ultima nota: viene fornita anche una custodia, che pur essendo molto semplice e' di certo cosa gradita.

fabrizio_cappe
20-07-2008, 14:44
tu, nuovo possessore :D, hai provato a modificare le impostazioni del touch pad? Quelle relative ad accelerazione? Nessun problema?

Già che ci sono, potete postare una guida per effettuare l'installazione di software esterno?

technonoise
20-07-2008, 14:59
Ciao,
non ho provato, anche perche' le impostazioni di default sembrano soddisfare le mie esigenze. cmq uso quasi sempre un mini mouse. Per installare skype ad esempio ho semplicemente scaricato dal sito l'rpm (che sarebbe come il .msi / setup di microsoft) per fedora, da cui linpus e' derivato.. poi ho eseguito il .rpm e basta.. ha installato tutto automaticamente. L'unico trick e' che bisogna lanciare a mano skype andando dentro l'esplora risorse e lanciare il teminale. Skype comunque viene installato nella cartella usr/bin, quindi dal terminale basta salire di qualche cd.. e poi entrare in usr/bin e lanciare skype.
Cmq c'e' anche il modo di aggiungere il collegamento sul desktop semplificato basta modificare un file xml come spiegato qui: http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=123&sid=4eadb3d7fcb548dc6abd5691e14f60a3
bisogna un po' smanettare ma per me e' un divertimento :)

fabrizio_cappe
20-07-2008, 16:19
Adesso sono combattuto se farmene dare un altro o chiedere il rimborso.. questo sarebbe il secondo che sostituirei..il primo aveva un tasto difettoso e il secondo (che lunedì mi dovrebbero sostituire o rimborsare) aveva seri problemi con il touch pad e in aggiunta, provando a fare il ripristino con il recovery non andava a buon fine e quindi non si avviava proprio più..negozio eurXXXcs

panduro
20-07-2008, 19:17
Ciao,
non ho provato, anche perche' le impostazioni di default sembrano soddisfare le mie esigenze. cmq uso quasi sempre un mini mouse. Per installare skype ad esempio ho semplicemente scaricato dal sito l'rpm (che sarebbe come il .msi / setup di microsoft) per fedora, da cui linpus e' derivato.. poi ho eseguito il .rpm e basta.. ha installato tutto automaticamente. L'unico trick e' che bisogna lanciare a mano skype andando dentro l'esplora risorse e lanciare il teminale. Skype comunque viene installato nella cartella usr/bin, quindi dal terminale basta salire di qualche cd.. e poi entrare in usr/bin e lanciare skype.
Cmq c'e' anche il modo di aggiungere il collegamento sul desktop semplificato basta modificare un file xml come spiegato qui: http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=123&sid=4eadb3d7fcb548dc6abd5691e14f60a3
bisogna un po' smanettare ma per me e' un divertimento :)

Comunque non seve entrare in /usr/bin per lanciare skype, lo puoi fare direttamente digitando skype nel terminale visto che /usr/bin si trova nel PATH.
linpus e basato su fedora core8 dunque si può utilizzare qualsiasi pacchetto .rpm per fedora.
Io per esempio ho installato ekiga, basta eseguire il gestore dei pachetti yum o per chi preferisce un interfaccia grafica pirut
esempio:
http://img386.imageshack.us/img386/7372/ekiga1dl3.jpg

poi ho anche aggiunto l 'icona al menu/desktop editando /home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml con vi che e un editor testuale o per chi preferisce un editor grafico tipo notepad per windows mousepad

http://img243.imageshack.us/img243/295/ekiga11ay1.jpg
Ce ancora qualcuno che vuole windows? :Prrr:

se vedem

technonoise
20-07-2008, 19:45
Comunque non seve entrare in /usr/bin per lanciare skype, lo puoi fare direttamente digitando skype nel terminale visto che /usr/bin si trova nel PATH.
linpus e basato su fedora core8 dunque si può utilizzare qualsiasi pacchetto .rpm per fedora.
Io per esempio ho installato ekiga, basta eseguire il gestore dei pachetti yum o per chi preferisce un interfaccia grafica pirut
esempio:
http://img386.imageshack.us/img386/7372/ekiga1dl3.jpg


ah.. bene grazie per le info.. e' il primo linux che comincio ad usare seriamente, vxworks a parte, che cmq uso solamente via telnet.
quindi a grandi linee tutte le procedure e driver per fedore core 8 dovrebbero funzionare?

tati29268
21-07-2008, 06:12
chi ha provato a connettere un symbian per il web sia via usb che bluetooth?

Nico79
21-07-2008, 08:24
Ekkime qua, ci sono anche io!!
Ho comprato questo gioiellino una settimana fa circa e.....sono contentissimo!!
Vengo da un EEE PC 701 e.....non c'è paragone davvero.
Dal look alla tastiera, pasando per monitor e durata della batteria, tutto va meglio in questo ACER Aspire One.
Ed anche la versione di base di Linux è nettamente superiore alla Xandros: di base c'è già tutto, va benone ed è davvero velocissima. Con poche modifiche e tricks poi è personalizzabile al 100% con estrema facilità: senza grandi esperienza su Linux ho installato Opera, Firefox 3, Skype e tutti gli utlimi codecs.
Ora il sistema è davvero una bomba e non ho alcuna intenzione di installare XP.
Feci quell'errore già sull' EEE PC e non lo commetterò più: questi sub notebook pur avendo quasi tutto per competere con un notebook di fascia economica nascono con ben altri scopi; di XP usavo solo Firefox ed Opera appunto quindi non vedo il motivo di fare tutto quel macello quando questi programmi esistono anche per Linux e girano pure meglio!!

Ho notato infatti che col Limpus mi trovo benissimo e riesco a fare tutto in pochissimi secondi: da spento al desktop ci mette 15 sec. circa ed anche meno, da spento ad online meno di 1 minuto (tempo di avvio della rete WiFi e di Firefox compresi).

Sono contentissimo anche della capacità della SSD che per metà è vuota e della sua velocità: con Linpus non sembra affatto soffrire.

La batteria poi con tutto attivo dura circa 3 e dico 3 ore!!
Monitor luminossimo e tastiera quasi normale poi lo rendono davvero avanti rispetto alla concorrenza.

Unico neo credo sia proprio l' Atom: se da un lato consuma davvero pochissimo dall'altro pur andando ad 1,6 Ghz sembra molto più lento del Celeron dell' EEE PC settato a 603 Mhz, almeno sui giochi e anche sul web: se si aprono 5-6 finestre di Firefox o Opera e magari ci sono siti tipo Youtube qualche scattino nei video si nota quà e là ma è comunque accettabilissimo per 299,00 €.
Ottima pure la Webcam anche se non la userò mai :D

Limma
21-07-2008, 08:53
Ekkime qua, ci sono anche io!!
Ho comprato questo gioiellino una settimana fa circa e.....sono contentissimo!!
Vengo da un EEE PC 701 e.....non c'è paragone davvero.
Dal look alla tastiera, pasando per monitor e durata della batteria, tutto va meglio in questo ACER Aspire One.
Ed anche la versione di base di Linux è nettamente superiore alla Xandros: di base c'è già tutto, va benone ed è davvero velocissima. Con poche modifiche e tricks poi è personalizzabile al 100% con estrema facilità: senza grandi esperienza su Linux ho installato Opera, Firefox 3, Skype e tutti gli utlimi codecs.
Ora il sistema è davvero una bomba e non ho alcuna intenzione di installare XP.
Feci quell'errore già sull' EEE PC e non lo commetterò più: questi sub notebook pur avendo quasi tutto per competere con un notebook di fascia economica nascono con ben altri scopi; di XP usavo solo Firefox ed Opera appunto quindi non vedo il motivo di fare tutto quel macello quando questi programmi esistono anche per Linux e girano pure meglio!!

Ho notato infatti che col Limpus mi trovo benissimo e riesco a fare tutto in pochissimi secondi: da spento al desktop ci mette 15 sec. circa ed anche meno, da spento ad online meno di 1 minuto (tempo di avvio della rete WiFi e di Firefox compresi).

Sono contentissimo anche della capacità della SSD che per metà è vuota e della sua velocità: con Linpus non sembra affatto soffrire.

La batteria poi con tutto attivo dura circa 3 e dico 3 ore!!
Monitor luminossimo e tastiera quasi normale poi lo rendono davvero avanti rispetto alla concorrenza.

Unico neo credo sia proprio l' Atom: se da un lato consuma davvero pochissimo dall'altro pur andando ad 1,6 Ghz sembra molto più lento del Celeron dell' EEE PC settato a 603 Mhz, almeno sui giochi e anche sul web: se si aprono 5-6 finestre di Firefox o Opera e magari ci sono siti tipo Youtube qualche scattino nei video si nota quà e là ma è comunque accettabilissimo per 299,00 €.
Ottima pure la Webcam anche se non la userò mai :D

:cool: Quasi quasi mi hai convinto a prenderlo! Come va con la riproduzione Dvx? E la potenza dell'audio?

lurabo
21-07-2008, 10:17
ho da una settima l'aspire one e fin qua tutto bene (prima esperienza con linux). Ho cercato di attivare la navigazione con open dns andando ad inserire il dns primario e secondario relativo nel TCP/IP come avevo fatto sul mio PC Windows xp ma non funziona in nessun modo.......
Sul sito open dns dà istruzioni per altre versioni di linux...
Qualcuno riesce ad aiutarmi? Thanks:muro:

DrkAngl
21-07-2008, 10:25
Salve!
Ho acquistato ieri un aspirone era l'ultimo disponibile da eurxxics ... quindi mi sono fatto dare quello.
Arrivato a casa mi accorgo che qualcuno aveva già inserito una password (che diventa anche quella di root) e quindi non potevo aggiungere nulla...
così ho provato a fare il ripristino di sistema...
1) tentativo con pendrive da 1 gb ... errore dei 99 99 99 99 99 99 99 99
2) tentativo con lettore mp3 con lettore di schede SD (SD da 1 gb) errore simile (forse tutte BB BB BB)
3) tentativo con cellulare con micro SD da 2 gb ... troppo lento...
4) tentativo con HD esterno usb------------> ha funzionato!!! non demordete solo questione di tempo e il ripristino avverrà... ;)

Ora ho installato VLC aMSN e The Gimp ... sono nel menù a tendina perchè le ho installate con yum (da premettere che non so di cosa sto parlando perchè sono un niubbo di linux... uso poco ubuntu quindi)... cmq per chi come me ha cercato ed è stato meno fortunato cercate le repository di fedora 8 e seguite le procedure sui vari forum...

ho anche letto da qualche parte che si puù personalizzare il menu "VELOCE" DEL DESKTOP... quindi facendo click su IM non si aprirebbe più acerim ma per esempio aMSN come vorrei io, oppure a browser corrisponderebbe Firefox 3 (per quello si può agire sulle settings xfce-setting-show e applicazioni preferite)...

ho letto che si dovrebbe modificare un file xml file:///etc/xdg/xfce4/desktop/group-app.xml che dovrebbe essere questo (ma non sono sicuro) ...

da utente ubuntu ho provato ad usare il comando gedit... ma ovviamente non funge :P
con cosa lo modifico? e come riconosco il file di lancio di aMSN?

fabrizio_cappe
21-07-2008, 10:32
curiosità: non è che hai comprato l'aao all'eurxxxcs al centro commerciale vulcano in provincia di milano vero???

Nico79
21-07-2008, 10:46
Non è che sia un grande esperto di Linux anche io ma in effetti messi i giusti Repository per Fedora 8 (linpus usa quello come base) installarei programm i è molto semplice, quasi come su XP!!
Comunque per editare file da terminale usa il comando "vi" che sostituisce il "gedit" di Ubuntu. (è molto più spartano ma funge!!)
Per chi mi chiedeva dei DivX il player di base non li legge per via dei problemi legati ai diritti dei codecs.
Ma ad installarne di nuovi non ci vuole poi molto, anzi, basta appunto seguire le guide per Fedora 8.
Inoltre VLC si installa davvero in 2 sec. e quello di base legge praticamente TUTTO (io però ho preferito lasciare il solo Mplayer preinstallato che trovo cmq OTTIMO ed aggiornarne i codecs appunto.)
I video di YouTube e simili invece vengono letti benissimo già dal player integrato senza bisogno di configurazioni e codecs aggiuntivi.
L'audio è più che buono ed al massimo del volume un film lo si "ascolta" benone: mi è sembrato un pelino più basso rispetto l' EEE PC ma di qualità migliore.

P.S. Ho provato ad usare i DNS di OpenDNS sulla mia rete WiFi e funzionano benissimo come sotto Windows (208.67.220.220 - 208.67.222.222)

P.P.S. Per chi ha attivato il menù col tasto destro c'è la praticissima opzione Esegui un programma con la quale si possono lanciare tutti i software installati ma non visibili da menù digitandone il solo nome: la lista poi rimane sempre attiva e le successive volte si può scegliere dalla stessa il software da lanciare senza riscriverne il nome: COMODISSIMO!! ;)

LaToX
21-07-2008, 10:56
Buon giorno a tutti,
Volevo farvi qualche domanda perchè sono indeciso se prendere quasto Acer.
Si può installare una versione alternativa di linux tipo ubuntu? oppure è bloccato e ci si deve tenere quello preinstallato?
Ho letto nella pagina iniziale che in inghilterra costa 250 Euro invece di 299, ma si può comprare in inghilterra e dove?

Grazie tante per le risposte. :)

DrkAngl
21-07-2008, 10:58
curiosità: non è che hai comprato l'aao all'eurxxxcs al centro commerciale vulcano in provincia di milano vero???
no, a palermo... era in vetrina e lo avevano fatto vedere...

fabrizio_cappe
21-07-2008, 11:23
no perchè io ne ho portato indietro uno per un problema ad un tasto....ma avevo già effettuato la creazione dell'account..sai mai le coincidenze della vita...

scassermps
21-07-2008, 11:28
Buon giorno a tutti,
Volevo farvi qualche domanda perchè sono indeciso se prendere quasto Acer.
Si può installare una versione alternativa di linux tipo ubuntu? oppure è bloccato e ci si deve tenere quello preinstallato?
Ho letto nella pagina iniziale che in inghilterra costa 250 Euro invece di 299, ma si può comprare in inghilterra e dove?

Grazie tante per le risposte. :)

Se non ti interessa prenderlo in negozio, ti conviene prenderlo sul trovaprezzi ... ci sono degli shop on-line vhe se non ti fanno quel prezzo, si avvicinano molto ai 250€, e quel qualcosa in + lo pagheresti cmq per le ss + care ... senza contare che i prodotti comprti all'estero ti risultano praticamente senza garazia ... dagli un'occhiate e vedi poi che fare.

Nico79
21-07-2008, 11:38
Il notebook non è assolutamente bloccato, ci si può installare su di tutto, c'è gente che ci ha messo pure Windows Vista o Mac OSX!!
Il problema è che la SSD di base risulta molto lenta in scrittura perciò alcuni OS avranno problemi se non ben configurati.
Ubuntu si può installare tranquillamente ma per avviarsi ci mette una vita.(lo fa anche sul Desktop, è proprio il boot di Ubuntu che è più lento di quello diXP e quasi alla pari con quello di Vista)
E comunque la distro Linux preinstallata, ossia Linpus, è fatta davvero BENISSIMO ed è altamente e facilmente riconfigurabile essendo su base Fedora 8., e si avvia in 10-13 sec.!!
Per il prezzo ti dico solo che vale tutti i 299,00 € che costa, anzi molto di più ;)
Dall'estero rischi di avere problemi con la garanzia e comunque anche via web le 10-20 e che risparmi sul prezzo ce le rimetti in spedizione!!

DrkAngl
21-07-2008, 12:14
sono riuscito ad installare firefox 3 (con i miei tempi) adesso il lanciatore è sull'interfaccia a tendina...

ho provato a modificare il file browser in usr/share/applications/Browser e mettere le info di firefox 3... morale della favola mi si è creato un altro lanciatore chiamato browser (avevo fatto backup)... invece ho sbagliato a salvare su un file diverso (linpus-web.desktop) e ora (giustamente) non so neanche che modifica ho apportato... lol

/usr/share/applications/linpus-web.desktop

qualcuno mi hosta il file in questione che lo ripristino? grazie

qualcuno ha idea di come fare per mettere FF3 come browser nel menu del desktop?

Nico79
21-07-2008, 12:51
Mi pare di aver letto (ma prendilo con le pinze) che basta semplicemente cancellare il file perchè il sistema lo ricrei da zero con le impostazioni di default.
Io cmq ho installto Firefox 3 trami aggiungi\rimuovi programmi semplicemente cercandolo nel repository di Remi.
E ora me lo ritrovo in automatico al posto del 2 nel menù principale.
Così però si pede la funzionalità della posta elettronica a meno di non installare anche la versione aggiornata di Thunderbird.
Ma a me la cosa non interessa perchè tanto leggo le email SOLO via web per evitare casini coi virus e sopratutto per non perderle in caso di Format!! :D

tmx
21-07-2008, 13:14
ragazzi più lo guardo più mi tenta...

mi sa che prendo il "base": sub 300€ con 8.9" era quel che volevo... vengo da un Compaq n400c 12"... *sigh* ottimo ma oramai datato: andrà alla mia sorellina :D

2 domande:

- con il linux preinstallato, è possibile regolare cpu e schermo al minimo? a me servirebbe il massimo dell'autonomia ottenibile per un uso misto scrittura/navigazione: qualcuno ha già fatto prove in tal senso? secondo voi si può fare di meglio con altri SO?

- qualcuno che l'abbia preso in milano città a 299 saprebbe indirizzarmi? io aspetto qua col motore acceso :D

thanx!!

Delgado
21-07-2008, 13:14
Acer Aspire One Intel Atom
Ram 1GB
Hd 120GB
8.9IN LED 1024X600
Webcam
Batteria 6CELL
XP Home
Colore Blue

430$ --> circa 275€

http://www.ncixus.com/

vorrà mica dire che i prezzi che si vedono qui da noi sono un poco gonfiati ? o è il solito strano cambio € $ !!

Nico79
21-07-2008, 13:27
Il modello con HD (per le mie esigenze del tutto inutile, son già troppi 8 Giga di SSD da noi costerà 349,00 € con Linux - 399,00 € con Winzoz) mi pare comunque già troppo pesante e meno bello esteticamente di quello attualmente in commercio.
Comunque la luminosità del monitor la si può ridurre facilmente coi tasti funzione anche perchè con quella massima ci si fa le lampade!!
Anche al minimo, sopratutto in ambienti bui si riesce a lavorare bene.
Per quanto riguarda il navigare nessun problema, puoi usare sia firefox 3 che Opera 9.5 con tutti i plugin audio\video che hai anche su XP.
Lo stesso dicasi per i documenti: OpenOffice è uguale dapertutto. ;)

DrkAngl
21-07-2008, 15:20
modificando il file /usr/share/applications/Browser ...

http://img244.imageshack.us/img244/6688/firefoxpy6.png
si! SONO RIUSCITO ... che culo... cmq per chi volesse sono a disposizione... ora come vedete dalla figura posso aprire firefox dal desktop...

procederò a sostituire acerim con aMSN


per piacere chi è così gentile da metterni in rapidshare il file
/usr/share/applications/linpus-web.desktop

ne ho bisogno!!!

Delgado
21-07-2008, 15:35
Il modello con HD (per le mie esigenze del tutto inutile, son già troppi 8 Giga di SSD da noi costerà 349,00 € con Linux - 399,00 € con Winzoz) mi pare comunque già troppo pesante e meno bello esteticamente di quello attualmente in commercio.
Comunque la luminosità del monitor la si può ridurre facilmente coi tasti funzione anche perchè con quella massima ci si fa le lampade!!
Anche al minimo, sopratutto in ambienti bui si riesce a lavorare bene.
Per quanto riguarda il navigare nessun problema, puoi usare sia firefox 3 che Opera 9.5 con tutti i plugin audio\video che hai anche su XP.
Lo stesso dicasi per i documenti: OpenOffice è uguale dapertutto. ;)

Certo ma la differenza di prezzo non è trascurabile ;) se confermata. Poi l'imagine della batteria 6 celle poco prima postata è di una addon non ufficale acer.. dubito sia cosi antiestetica anche sul 150L (almeno lo spero :) )

Il postare quel prezzo era finalizzato ad ipotizzare che dopo l'uscita, magari a 2 3 mesi dal lancio si vedrà il prezzo del one scendere anche in italia a quei livelli :)

scassermps
21-07-2008, 15:45
Qualcuno ha iniziato a tesrare qualche gioco???

In particolare sono interessato al test con Day of Defeat:Source, ma il risultato sarà analogo a qullo di Half Life 2 o Counter Strike:Source ... quindi mi basta il risultato di uno di questi test.

Nico79
21-07-2008, 15:50
Non credo che calerà in così breve tempo a meno che il mercato non "tiri" verso soluzioni da 10-11 " a prezzi contenuti 8(ntorno ai 400 € diciamo).
L'EEE PC 701 è rimasto fisso a 299,00 ed è sceso SOLO con l'arrivo e l'imposizione sul mercato dei modelli da 8,9 ".
E a giudicare dagli annunci futuri per ora tutte le aziende sono intenzionate a darsi battaglia sul terreno dei 9".
E comunque i pochi modelli da 10" come l'ASUS e il Wind di MSI denunciano già un peso tutt'altro che trascurabile tale da rendere difficile l'uso "con una sola mano" per così dire di questi sub notebook.
Il bello dell'ONE come dell' EEE PC è davvero poterli tenere senza difficoltà nel palmo di una mano per un bel po' di tempo senza affaticarsi più di tanto ;)
Inoltre i prezzi dei 10" già oscillano intorno ai 450,00: se a questo aggiungiamo il problema peso che si aggirerà sul kilo e mezzo.....allora davvero con 200,00 € in più compriamo un 12,1" pollici tipo il modello Packard Bell che c'è qui nell'Euronics che a quella cifra offre CPU Dual Core di ultima generazione, 3 Gb di RAM e 250 Giga di Hard disk il tutto in 1,6 Kg!! ;)

fabrizio_cappe
21-07-2008, 19:14
ragazzi ho appena ritirato il mio aao, l'avevo portato per un presunto problemino...sta di fatto che adesso me lo ritrovo con la lingua inglese installata....non che mi importi tanto dei menù, ma anche il layout della tastiera non è italiano...per esempio, il trattino basso è il punto interrogativo...non ditemi che devo formattare-----

fabrizio_cappe
21-07-2008, 19:53
in aggiunta non posso intervenire sul terminale perche' non so la password....mi sa che devo riformattare vero...? il problema e' che non vedo come mai stavolta il processo di formattazione possa andare a buon fine,,,visto che tutte le volte precedenti in cui l'ho provato falliva miseramente,,,,,

ah altra cosa, ho creato il mio account messenger, ma non mi sincronizza contatto alcuno...come mai?

DrkAngl
21-07-2008, 21:01
in aggiunta non posso intervenire sul terminale perche' non so la password....mi sa che devo riformattare vero...? il problema e' che non vedo come mai stavolta il processo di formattazione possa andare a buon fine,,,visto che tutte le volte precedenti in cui l'ho provato falliva miseramente,,,,,

ah altra cosa, ho creato il mio account messenger, ma non mi sincronizza contatto alcuno...come mai?

non ti preoccupare per il ripristino... prova ad usare un HD usb libero o un pendrive abbastanza capiente (più di 1 GB non 1 GB) e dovrebbe andare... fatti prestare qualche pendrive e prova più volte (a me dava lo stesso tuo errore)

l'instant messenger anche a me dava problemi (nessun contatto) ... così ho installato aMSN dalle repository di fedora 8 (ora ho anche il launcher nel desktop).

Hyperion
21-07-2008, 21:10
Il bello dell'ONE come dell' EEE PC è davvero poterli tenere senza difficoltà nel palmo di una mano per un bel po' di tempo senza affaticarsi più di tanto ;)
Inoltre i prezzi dei 10" già oscillano intorno ai 450,00: se a questo aggiungiamo il problema peso che si aggirerà sul kilo e mezzo.....allora davvero con 200,00 € in più compriamo un 12,1" pollici tipo il modello Packard Bell che c'è qui nell'Euronics che a quella cifra offre CPU Dual Core di ultima generazione, 3 Gb di RAM e 250 Giga di Hard disk il tutto in 1,6 Kg!! ;)

Peccato che quel 12" abbia una batteria che ti fa a stento 2 ore e mezzo...

panduro
21-07-2008, 22:17
.......................... Poi l'imagine della batteria 6 celle poco prima postata è di una addon non ufficale acer.. dubito sia cosi antiestetica anche sul 150L (almeno lo spero :) )


sono 6 CELLE ! praticamente il doppio di quelle di adesso. (3 celle). queste 3 celle aggiuntive le dovranno mettere da qualche parte, o no? Dunque le immagini secondo me sono reali.
ho provato a pesare la 3 celle = 170 gr. metti 150gr. per le 3 celle aggiuntive e 100gr. per l 'HD e andiamo a finire a 1.3Kg! too much for me! ;)

se vedem

PS. guardate la differenza di velocità di boot con Ubuntu remix su aspire one (http://it.youtube.com/watch?v=cTa1tjiOc0g&feature=related)

mormoros
21-07-2008, 23:19
preso pure io....
oggi ho venduto l'eeepc 701 e mi sono preso questo gioiellino.

devo dire che pur non essendo amante di linux con queso mi ci trovo bene.
sarà la volta buona che imparo ad usarlo.

Nico79
22-07-2008, 08:26
Io con la batteria del One, luminosità media e WiFi attivo e funzionante arrivo anche alle 3 ore e tutto sommato sono MOLTO soddisfatto per le caratteristiche estetiche e per il peso del subnotebook.
Per come la vedo io questo genere di notebook deve rimanere nel kilo di peso pur sacrificando caratteristiche accessorie, potenza e velocità.
Se facciamo la corsa ad allargare monitor e tastiera, a potenziare RAM, CPU e Batteria presto non ci sarà più differenza con un notebook normale.
Per non parlare dei costi poi: il successo mondiale è stato dovuto anche ai costi contenuti in proporzione alle caratteristiche offerte.
L'ASUS da 10" si prevede costerà 499,00 €. Siamo già fuori "standard" così finisce che arriviamo ai prezzi di Sony e Lenovo :D!!

Poi però se come accessorio fanno delle batterie più grosse, anche se ovviamente antiestetiche possono sempre tornare utili e chi ha esigenze di avere il pc acceso 8 ore al dì senza usare l'alimentatore.

scassermps
22-07-2008, 08:54
Io con la batteria del One, luminosità media e WiFi attivo e funzionante arrivo anche alle 3 ore e tutto sommato sono MOLTO soddisfatto per le caratteristiche estetiche e per il peso del subnotebook.
Per come la vedo io questo genere di notebook deve rimanere nel kilo di peso pur sacrificando caratteristiche accessorie, potenza e velocità.
Se facciamo la corsa ad allargare monitor e tastiera, a potenziare RAM, CPU e Batteria presto non ci sarà più differenza con un notebook normale.
Per non parlare dei costi poi: il successo mondiale è stato dovuto anche ai costi contenuti in proporzione alle caratteristiche offerte.
L'ASUS da 10" si prevede costerà 499,00 €. Siamo già fuori "standard" così finisce che arriviamo ai prezzi di Sony e Lenovo :D!!

Poi però se come accessorio fanno delle batterie più grosse, anche se ovviamente antiestetiche possono sempre tornare utili e chi ha esigenze di avere il pc acceso 8 ore al dì senza usare l'alimentatore.

Pienamente daccordo ... peccato che io non mi accontenti di 8 GB di disco ... ma ritengo di avere un minimo necessario a 40GB.

Aspettando che esca il 150L che credo sia il + adatto a me.

Ritengo che il compromesso ideale per lo schermo sia proprio questo, 8.9" con 1024 di orizzontale, un procio Atom, magnifico, a me piacerebbero 2 GB di ram ... ma mi "accontenterò" di 1,5. Unico peccato è che intel non avvia ancora sviluppato chipset e scheda video per questi portatili ... anche se una bozza di chipset dedicato è stato montato per primo proprio sull'atom.
Non parlo in termini di prestazioni ovviamente, visto che sono felicissimo della scheda video che monta, ma di consumi di energia.
Pensare che con un chiletto di netbook con una configurazione analoga al 150L ma con chipset e scheda video nuove e dedicate a basso consumo, e con una leggera batteria a 3 celle, sfiorare le 5 ore.

fabrizio_cappe
22-07-2008, 09:06
qualcuno è riuscito ad accedere alle risorse condivise di una rete?

Nico79
22-07-2008, 10:46
In effetti l'idea di una soluzione video che consenta risparmi energetici ancora maggiori sarebbe ben indicata.
L'ideale poi sarebbe poter disattivare tutte le periferiche che non servono tipo le porte USB/Lettory Memeory e/o Webcam che se anche spente credo in parte consumino sempre un po' di energia.
Per me poi l'ideale sarebbe proseguire sulla strada delle SSD perchè gli HD tradizionali comunque scaldano di più, hanno parti in movimento e sono in generale più delicati su un notebook che potrebbe non essere "fermo" mentre si scrivono i dati.
Sarà pure che oramai con le chiavette USB da 16 Giga a 59,00 € e meno non vedo l'esigenza di spazio aggiuntivo agli 8 giga di sistema nei subnotebook stessi.

Mi chiedo perchè la ACER non distrubuisca più Portatili \ Desktop con questa distribuzione Linux Linpus: è davvero ben fatto, facile, bella e veloce ed altamente riconfigurabile. Unico neo la difficoltà ad inserire i collegamenti ai nuovi programmi installati nel menù facilitato.

scassermps
22-07-2008, 11:14
In effetti l'idea di una soluzione video che consenta risparmi energetici ancora maggiori sarebbe ben indicata.
L'ideale poi sarebbe poter disattivare tutte le periferiche che non servono tipo le porte USB/Lettory Memeory e/o Webcam che se anche spente credo in parte consumino sempre un po' di energia.
Per me poi l'ideale sarebbe proseguire sulla strada delle SSD perchè gli HD tradizionali comunque scaldano di più, hanno parti in movimento e sono in generale più delicati su un notebook che potrebbe non essere "fermo" mentre si scrivono i dati.
Sarà pure che oramai con le chiavette USB da 16 Giga a 59,00 € e meno non vedo l'esigenza di spazio aggiuntivo agli 8 giga di sistema nei subnotebook stessi.

Mi chiedo perchè la ACER non distrubuisca più Portatili \ Desktop con questa distribuzione Linux Linpus: è davvero ben fatto, facile, bella e veloce ed altamente riconfigurabile. Unico neo la difficoltà ad inserire i collegamenti ai nuovi programmi installati nel menù facilitato.

Per quanto riguarda lo storage, io anche in un netbook ho bisogno di almeno 40GB, ripeto io, non dico che siano indispensabli o necessari, quindi al momento opterò per il 150L (credo ... poi vedremo anche i concorrenti). Ma la trada giusta è sicuramente cmq quella delle SSD; che consentano + leggerezza e minor consumo energetico. L'importante è che una SSD + capiente non corrisponda ad un netbook fuori fasci di prezzo.

Per quanto riguardai prezzi dei netbook (non prendo in considerazione gli shop on-line che magari fanno qualche decina di euro meno) ASUS sembra aver tracciato 3 fasce.

Modelli 7pollici a 300 euro
Modelli 9pollici a 400 euro
Modelli 10 pollici a 500 euro

acer a proposto 2 modelli a 9 pollici con caratteristiche analoghe hw diverse ponendosi in mezzo come fascia di prezzo e spaccando un po cosi il mercato asus.

Ritengo che la linea data da asus sia cmq la principale, ma credo che l'affermazione dei netbook sia con i 9"(8.9).

Nico79
22-07-2008, 12:56
Anche 10" ed 11" potrebbero andar bene se si ottimizzassero i consumi dei monitor stessi, magari provando soluzioni oled.
Il problema è che aumentando troppo le caratteristiche tecniche si finisce inevitabilmente per far lievitare i prezzi oltre la soglia dell'accettabile per questa categoria di prodotti che per me dovrebbero rimanere massimo intorno ai 400,00 €.
superata quella soglia con 100-200 € si possono già comprare soluzioni ACER, ASUS o Packard Bell da 12,1" con hardware ultramoderni e performanti e dal peso sempre introno al1,5-1,6 Kg!!
Insomma se non stanno attenti finiranno per darsi la zappa sui piedi!!

scassermps
22-07-2008, 13:21
Daccordissimo, anche se quei 12,1" pesano un paio di centinaia di chili in + ed hanno una batteria che non arriva di certo alle 2.30 ore ... proprio perche l'hw e' ultraperformante e non a basso consumo, ed il monitor + grosso consuma di +.

mormoros
22-07-2008, 15:45
ho messo un po di driver , e una guida su come installare xp da chiavetta usb
sul mio server

www.mormoros.ath.cx

Natsu
22-07-2008, 20:10
Grazie della dritta! Sono riuscito ad installare XP sull'AAO e con XP in inglese sembra andare tutto bene. Ho provato una versione italiana di XP ma ho problemi a far funzionare i driver Audio. Che versione hai utilizzato? Ita o Ing? Il pagefile.sys pensi si possa togliere?

ciao
Grazie

Ciao, sul mio One ho installato XP in italiano con SP2. Nessun problema con i driver. Sicuro siano quelli giusti? Il paging lo puoi togliere se hai 1.5 gb di RAM, con i 512 mb standard meglio lasciare così com è.

Natsu
22-07-2008, 20:14
Oltre ad Hitman 2, ho testato Colin McRae Rally 2 e Postal 2. Girano tutti con dettagli al massimo senza problemi. Questo One mi stupisce ogni giorno di più. :cool:

LaToX
22-07-2008, 20:43
non è che proveresti anche half life già che ci sei? :p

Cmq lo sto cercando anche io questo bel portatile ma non lo trovo!

Vi volevo chiedere, per fargli leggere i divx o i pdf bisogna installare programmi o codec esterni?

Tonisca
22-07-2008, 20:49
ho messo un po di driver , e una guida su come installare xp da chiavetta usb
sul mio server

www.mormoros.ath.cx

Grazie. :)

Meriterebbe di essere messo in prima pagina..

mormoros
22-07-2008, 22:25
se avete qualche prog , testato ed utile da aggiungere nel server mandatemi un pm

scassermps
22-07-2008, 23:12
Oltre ad Hitman 2, ho testato Colin McRae Rally 2 e Postal 2. Girano tutti con dettagli al massimo senza problemi. Questo One mi stupisce ogni giorno di più. :cool:

Half Life 2, counter Strike:Source e soprattutto day of defeat:Source ... ;) Grazie 1000

DrkAngl
23-07-2008, 07:15
non è che proveresti anche half life già che ci sei? :p

Cmq lo sto cercando anche io questo bel portatile ma non lo trovo!

Vi volevo chiedere, per fargli leggere i divx o i pdf bisogna installare programmi o codec esterni?

cmq ricordati che per i divx non puoi usare un cd... devi metterli in una chiavetta o in una scheda sd per esempio...

DrkAngl
23-07-2008, 07:28
non è che proveresti anche half life già che ci sei? :p

Cmq lo sto cercando anche io questo bel portatile ma non lo trovo!

Vi volevo chiedere, per fargli leggere i divx o i pdf bisogna installare programmi o codec esterni?

con aggiungi/rimuovi installi VLC che apre pure i divx (no bisogno di codecs)
i pdf li apri con acrobat reader preinstallato ;)

...nessuno si è offerto di aiutarmi per il mio problema però...

Nico79
23-07-2008, 08:06
A breve preparo una guida su come installare\configurare la maggior parte dei software utili che mancano su Linpus (davvero pochi comunque).
Per i Divx la soluzione più veloce su Linpus è in effetti quella di installare VLC o i codecs aggiuntivi per Mplayer.
Per chi ha messo XP è OBBLIGATORIO disattivare la Swap File anche su 512 MB di RAM altrimenti la SSD vi durerà POCHISSIMO; inoltre disattivandola otterrete prestazioni migliori.
Non dimenticate di disattivare anche il Ripristino configurazione di Sistema anche dai servizi di Windows: con questi 2 trucchetti non dovreste risentire più di tanto il problema della lentezza in scrittura della SSD.
Sono sempre più contento dell'acquisto fatto ;)

Carlozed
23-07-2008, 08:28
ho messo un po di driver , e una guida su come installare xp da chiavetta usb
sul mio server

www.mormoros.ath.cx

grazie,

hai avuto problemi ad instalare i driver audio? Xp ita (la versione inglese non ha problemi) si rifiuta di vederli. Forse c'è una sequenza precisa da seguire?

ciao

mormoros
23-07-2008, 08:34
grazie,

hai avuto problemi ad instalare i driver audio? Xp ita (la versione inglese non ha problemi) si rifiuta di vederli. Forse c'è una sequenza precisa da seguire?

ciao

sto finendo l'installazione in questo momento , probabilmente c'è da usare una path come per l'asus eeepc

poi vi faccio sapere

bigsea
23-07-2008, 08:52
Salve a tutti,
premetto che sono entusiasta di questo netbook! :D

A titolo informativo, ho da una settimana lo ONE è per provare ho già fatto queste cose:
1. istallato XP professional alleggerito con NLITE;
2. istallato un modulo ram aggiuntivo;
3. provato a reistallare linpus tramite pendrive;
4. ieri ho reistallato xp, ma ancora più alleggerito, in attesa di provare con una home edition.

Tutte le foto dello smontaggio dello ONE, e tutte le prove che sto effettuando personalmente, le sto inserendo sul mio sito
www.anelli.es
(ho iniziato da circa una settimana); ho anche creato un forum piccolino....

mormoros
23-07-2008, 08:57
nessun problema con l'audio

bigsea
23-07-2008, 09:24
L' audio e perfetto; il mio è xp professional italiano.
Se avete problemi con i driver utilizzate quelli che ho postato sul mio sito.
Ora sto provando a far girare dei divx (utilizzando divx player) mentre navigo e non scatta, va a meraviglia.... però attualmente ho un giga di ram.... con 512 non ho provato.

aggiungo che con la 2° versione lite di xp professional che ho creato ho eliminato comletamente internet explorer; ho istallato Opera 9.51, mi sembra molto più veloce, funzionale e completo di Firefox.
bye

scassermps
23-07-2008, 09:28
A breve preparo una guida su come installare\configurare la maggior parte dei software utili che mancano su Linpus (davvero pochi comunque).
Per i Divx la soluzione più veloce su Linpus è in effetti quella di installare VLC o i codecs aggiuntivi per Mplayer.
Per chi ha messo XP è OBBLIGATORIO disattivare la Swap File anche su 512 MB di RAM altrimenti la SSD vi durerà POCHISSIMO; inoltre disattivandola otterrete prestazioni migliori.
Non dimenticate di disattivare anche il Ripristino configurazione di Sistema anche dai servizi di Windows: con questi 2 trucchetti non dovreste risentire più di tanto il problema della lentezza in scrittura della SSD.
Sono sempre più contento dell'acquisto fatto ;)

Essndo Open Source, potresti anche Configurare Limpus con tutto ciò che gli manca, fare un CD di ripristino, e rilasciarlo.

viger
23-07-2008, 09:53
Oltre ad Hitman 2, ho testato Colin McRae Rally 2 e Postal 2. Girano tutti con dettagli al massimo senza problemi. Questo One mi stupisce ogni giorno di più. :cool:

potresti fare un 3dmark 2003 e 2001 per favore, vorrei sapere i punteggi.

panduro
23-07-2008, 10:05
modificando il file /usr/share/applications/Browser ...

http://img244.imageshack.us/img244/6688/firefoxpy6.png
si! SONO RIUSCITO ... che culo... cmq per chi volesse sono a disposizione... ora come vedete dalla figura posso aprire firefox dal desktop...

procederò a sostituire acerim con aMSN


per piacere chi è così gentile da metterni in rapidshare il file
/usr/share/applications/linpus-web.desktop

ne ho bisogno!!!
il file lo trovi nell DVD di ripristino!
Basta decomprimere l 'archivio hdc1._.tar.bz2 che si trova sul DVD.
Il percorso e lo stesso /usr/share/applications/linpus-web.desktop ;)
Io ho fatto un grandeeee errore, lo fatto vedere a mia ......... :doh: che faccio ne compro un altro :D

se vedem

chairam
23-07-2008, 10:43
Il tizio qua ha installato un hd da 1.8 pollici che si trova comunemente sulla baia sui 50$

http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=10&st=0&sk=t&sd=a&start=40

qua invece delle immagini del disco da 2.5

http://macles.wordpress.com/2008/07/22/a150-with-25-sata-hard-drive/

sembrerebbe che ci stia, è un serial ata
NON usa il connettore zif(piattina bianca) che significa che se il case è lo stesso ma non c'è il connettore,
sugli one attuali, non sarà possibile installarlo

Nico79
23-07-2008, 11:10
Essndo Open Source, potresti anche Configurare Limpus con tutto ciò che gli manca, fare un CD di ripristino, e rilasciarlo.

Non credo che Linpus sia Open Source, anzi!!
Sul sito ufficiale non leggo nulla in proposito ed anzi ci sono in bella mostra i prezzi delle versioni Desktop del SO.
Poi non saprei come fare una immagine del sistema con su Linux.
Meglio una rapida guida per le poche cose in più da aggiungere: basterà fare copia\incolla nel terminale, un gioco da ragazzi ;)
I Divx andranno benone anche con 512, io su Linpus ho fatto girare video HD a 720P con codec tuttosommato non paragonabili a quelli ottimimamente ottimizzati che si trovano sotto Windows.

BlastK
23-07-2008, 11:25
Non credo che Linpus sia Open Source, anzi!!
Sul sito ufficiale non leggo nulla in proposito ed anzi ci sono in bella mostra i prezzi delle versioni Desktop del SO.


Un software open source non per forza è gratuito, sono cose distinte.
Linpus è open source da quanto leggo in giro

scassermps
23-07-2008, 13:14
Il tizio qua ha installato un hd da 1.8 pollici che si trova comunemente sulla baia sui 50$

http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=4&t=10&st=0&sk=t&sd=a&start=40

qua invece delle immagini del disco da 2.5

http://macles.wordpress.com/2008/07/22/a150-with-25-sata-hard-drive/

sembrerebbe che ci stia, è un serial ata
NON usa il connettore zif(piattina bianca) che significa che se il case è lo stesso ma non c'è il connettore,
sugli one attuali, non sarà possibile installarlo

Si può quindi montare un disco da 2.5 su un 150L???

POLO_crt
23-07-2008, 13:16
ragazzi.. alla fine mi sono deciso.. probabilmente mi prendo questo Acer.. il fatto di poter fare delle mod stile vecchio Asus 701 mi affascina parecchio..
Visto che sono riusciti ad aggiungerci sia una Cf 300x che un HD 1.8" :sofico:
Ho letto i test sulla memoria 300x... è un fulmine.. La vede come unita UDMA e le prestazioni sono impressionanti.. lettura 45mb/s - scrittura 35Mb/s..
Avvia Windows in 20sec.. e lo spegne in 10sec circa..

Qualcuno ha visto dal vivo questo netbook BIANCO???Vorrei prenderlo bianco ma non riesco a vederlo dal vivo!! Com'è?? Noto che hanno quasi tutti il modello Blu zaffiro..

mormoros
23-07-2008, 13:25
avendo all'interno una mini pci express significa che c'è per forza anche una usb.

vedo di trovare i 5 volt , e ci monto interni una chiavetta usb da 16 o 32 gb.
altrimenti un lettore cf.

sconsiglio fare mod per montarci hd da 1.8, sono molto lenti.

Nico79
23-07-2008, 13:58
Io ho il modello bianco e se giri sul web, a partire dal sito ufficiale trovi una marea di foto.
Comunque a differenza di quello Blu ha la tastiera tutta bianca: solo la cornice interna del monitor è nera, per il resto sono identici. ;)
Per le mod al momento lascio perdere: leggo cose allucinanti.
Ora non so la reale differenza di prestazioni tra la SSD del One con quella dell' EEE PC ma io sul 701 avevo messo XP SP 3 e vi giuro che si avviava in 15 sec. o meno e si spegnava nella metà del tempo, praticamente "al volo".
Molto dipende da come lo si configura ed ottimizza. Se si lasciano attivi tutti gli inutili servizi impostati di default va lento anche con gli Hard Disk 7.200 r.p.m.!! :D
Mi state facendo venire la voglia di installarlo solo per provare questa fantomatica lentezza ma Linpus mi piace davvero tanto!!

mormoros
23-07-2008, 14:02
aggiunta qualcosa alla guida di installazione di xp da chiavetta usb
aggiunto software, per spostare file temp e tmp in sd e miglioramenti gestione ram

sempre su www.mormoros.ath.cx

chairam
23-07-2008, 14:30
avendo all'interno una mini pci express significa che c'è per forza anche una usb.

vedo di trovare i 5 volt , e ci monto interni una chiavetta usb da 16 o 32 gb.
altrimenti un lettore cf.

sconsiglio fare mod per montarci hd da 1.8, sono molto lenti.

eh ho capito, pare che facciano 20Mb/s sia in lettura che in scrittura che è molto di più dello ssd installato, e lo trovi da 40 o 60 GB

le cf saranno anche più veloci ma costano

iridio80
23-07-2008, 17:53
domandona......

mi risulta che ci sono due lettori di memorie, di cui uno che va ad aggiungere capacità alla ssd interna, qualcuno potrebbe provare a scollegare la ssd interna, e provare a bootare dalla sd inserita nel lettore?

se fosse bootabile ed abbastanza performante, già mi immagino una serie di secur digital con diversi sistemi operativi.... da far partire semplicemente spegnendo la macchina e cambiando memoria.

mormoros
23-07-2008, 19:46
domandona......

mi risulta che ci sono due lettori di memorie, di cui uno che va ad aggiungere capacità alla ssd interna, qualcuno potrebbe provare a scollegare la ssd interna, e provare a bootare dalla sd inserita nel lettore?

se fosse bootabile ed abbastanza performante, già mi immagino una serie di secur digital con diversi sistemi operativi.... da far partire semplicemente spegnendo la macchina e cambiando memoria.

non so con linus , ma con xp viene visto come un comune lettore di sd.
legge anche le sdhc.

cmq dopo le varie prove fatte devo ammetere che l'eeepc è piu performante.
la causa è la velocità del ssd quindi bisogna trovare una soluzione .

forse , quella migliore , è di acquistare una sd ad altissima velocità su cui installare l's.o.

non vorrei spendere altri soldi , ma sono tentato di fare una prova.
per ora ho una class 6 da 4 gb , ma vorrei tanto testare una extreeme IV o V

viger
23-07-2008, 20:10
potresti fare un 3dmark 2003 e 2001 per favore, vorrei sapere i punteggi.

quancuno con xp può farmi 2 test per favore thnx

technonoise
23-07-2008, 23:28
Ciao,
ho provato per adesso 3dmark 2001 su un aspire one 8GB SSD 1.5GM Ram con Windows Vista Home Premium vlite.
-con impostazioni di default il punteggio e' 3062
-con grafica al massimo cioe' 1024x600x32 e triple buffer e' 2882

con 3dmark 2001 sempre con la stessa configurazione ma con Windows XP Professional nlite.
-con prestazioni di default il punteggio e' 3063
-con grafica al massimo cioe' 1024x600x32 e triple buffer e' 2928

Nokiolina
24-07-2008, 08:15
aggiunta qualcosa alla guida di installazione di xp da chiavetta usb
aggiunto software, per spostare file temp e tmp in sd e miglioramenti gestione ram

sempre su www.mormoros.ath.cx

Ciao anche io ho installato xp slim su acer one, ma ho problemi con il riconoscimento della tastiera: alcune lettere non vengono riconosciute..
Come posso ovviare al problema? Premetto che ho già installato i driver vga, card reader, chipset, wlan...ma per la tastiera non saprei...
Grazie infinite :)

fabrizio_cappe
24-07-2008, 12:01
Una domanda: ma se si utilizza una sd nella porta di espansione, lo spazio aumenta, io riempio la cartella documenti oltre la capacità dell'one, andando dunque ad utilizzare lo spazio dell'espansione, se poi tolgo la sd di espansione, cosa succede? Spezzetta i file? Come li gestisce? Avrei spazio sull'one uguale a zero? Non mi risulta chiaro, adesso non ho la possibilità di provare...se qualcuno ha già testato...

Nico79
24-07-2008, 12:02
Ciao anche io ho installato xp slim su acer one, ma ho problemi con il riconoscimento della tastiera: alcune lettere non vengono riconosciute..
Come posso ovviare al problema? Premetto che ho già installato i driver vga, card reader, chipset, wlan...ma per la tastiera non saprei...
Grazie infinite :)

Prova a sbloccare il blocco numerico coi tasti funzione :D
Avevo lo stesso problema sull' EEE PC appena installato XP: di default i tastini erano rimappati come tastierino.

fabrizio_cappe
24-07-2008, 12:08
un altra domanda: qualcuno è riuscito a collegare l'ipod?

pseudolongino
24-07-2008, 12:36
scusate, è da ieri che sto sclerando per installare windows xp (il lite in dotazione è una merda, occupa un sacco e la tastiera è mappata a cazzo!!!)
uso un hard disk esterno usb da 500 giga, ieri ci ho messo su windows con il programmino usb multiboot che ho trovato sul sito di un utente qui di hwupgrade (non ricordo il nome), all'installazione su one non mi copiava 3 file e alla fine mi diceva disco C danneggiato premere f3 per uscire, io uscivo e al riavvio procedevo con la modalità gui, lui sembrava procedere ma a un certo punto mi dava il famoso errore asms non trovato
allora dopo ore e ore di ricerca in rete giungo alla conclusione che c'è qualche problema con l'hd
oggi come prima cosa nlitizzo windows e ottengo una versione di circa 200 mega
poi uso un altro set di programmini per copiare windows su hard disk e, soprattutto, faccio una partizione iniziale di 2 giga, perchè magari l'aspire sclera con 500 giga collegati, e la formatto FAT (non 32, FAT)
bene, con questa nuova modalità provo a installare sul one ma adesso nn mi copia neanche i file, esce dicendo unità c danneggiata e al riavvio in modalità gui mi dà l'altro famoso errore, hal.dll missing
ora, io non ho notato se fosse così anche l'altra volta ma ho notato che ora l'hd esterno ha la lettera c e quello interno la d, può essere questo che manda tutto in palla?
insomma, che cavolo devo fare per avere un aspire one usabile?

pseudolongino
24-07-2008, 12:43
si può installare xp su una sd dal portatile, così lo infilo nell'aspire e la faccio finita co sti scleri?

technonoise
24-07-2008, 12:54
io ho installato xp e vista per prova, visto che per adesso con Linpus non riesco ad usare l'internet connection sharing del mio smartphone WM6.
Per installare entrambi ho usato nlite per diminuire la dimensione dell'iso (vlite per vista).
per installare cmq XP SP3 nlite (iso di circa 320MB):
segui questa guida: (grazie a mormoros)
http://mormoros.homeftp.org:8080/aspire%20one/guide/installazione%20xp%20da%20chiavetta%20usb.txt
ti consiglio vivamente di installare della ram aggiuntiva altrimenti avrai un sistema molto lento, a prescindere dai tentativi di ottimizzarlo che farai. Per avere un XP fluido e usabile servono 1.5GB ed eventualemnte creare un ramdisk dove mettere i files temporanei. (http://www.overclock.net/hard-drives-storage/191983-ram-disk-application.html)

kkrevenge
24-07-2008, 13:00
ciao a tutti.
a settembre comprerò l'acer aspire e sono orientato verso quello da 1gb con linux e HD80.
volevo sapere un paio di cose :
se uno aggiunge gli altri programmi nascosti (non cambiare il SO) perde la garanzia e gli aggiornamenti di acer?
esiste un client torrent o un programma tipo emule (magari non di serie ma installandolo...)
grazie

spero che questo thread diventi presto una sezione in più parti (modding, ecc.) per il piccolo di casa acer.

mormoros
24-07-2008, 13:51
aggiunti driver hitachi per far riconoscere l'sd come hd:D :D


sempre www.mormoros.ath.cx

pseudolongino
24-07-2008, 14:04
finalmente ce l'ho fatta a mettere windows
per la ram, che tipo di ram monta, e quanto è complicato montarla?

Carlozed
24-07-2008, 14:13
aggiunti driver hitachi per far riconoscere l'sd come hd:D :D


sempre www.mormoros.ath.cx

ehm? Puoi spiegarti meglio?
Hai una guida su come snellire XP con nlite? La versione normale occupa troppo secondo me. Ho usato uno "step by step" per l'eee ma non funzia.
Grazie di nuovo per il prezioso contributo che stai dando a noi poveri early adopter ;)

Nico79
24-07-2008, 14:13
ciao a tutti.
a settembre comprerò l'acer aspire e sono orientato verso quello da 1gb con linux e HD80.
volevo sapere un paio di cose :
se uno aggiunge gli altri programmi nascosti (non cambiare il SO) perde la garanzia e gli aggiornamenti di acer?
esiste un client torrent o un programma tipo emule (magari non di serie ma installandolo...)
grazie

spero che questo thread diventi presto una sezione in più parti (modding, ecc.) per il piccolo di casa acer.

Installare software non è MAI stato causa di invalidazione della garanzia di un prodotto: ovvio però che l'azienda non ti garantisce che funzionino programmi differenti da quelli da loro installati :D
Per Linux esistono sia Azureus che BitTorrent vero e proprio per la gestione dei torrent ed eMule e relativi cloni.
Inoltre Wine ha orami raggiunto un tale grado di sviluppo che è praticamente possibile far girare sotto Linux quasi qualsiasi programma nato sotto Windows!! :D

mormoros
24-07-2008, 14:19
ehm? Puoi spiegarti meglio?
Hai una guida su come snellire XP con nlite? La versione normale occupa troppo secondo me. Ho usato uno "step by step" per l'eee ma non funzia.
Grazie di nuovo per il prezioso contributo che stai dando a noi poveri early adopter ;)

sul mio server ho messo una guida su come installare xp da periferiche usb.


qui potete capire come snellire xp

http://www.i64x.com/eeexp.php

è una guida per eeepc , ma la procedura non cambia.

technonoise
24-07-2008, 14:40
finalmente ce l'ho fatta a mettere windows
per la ram, che tipo di ram monta, e quanto è complicato montarla?

io ho montato un banco da 1GB KINGSTON DDR2 533 e funziona bene.
per aggiornare la ram bisogna seguire una procedura che e' abbastanza semplice, basta farla con calma e delicatezza perche' i componenti interni, soprattuto i cavi zif sono molto delicati. Ho seguito un'ottima guida postata qualche pagina fa da bigsea, un Grande, che ringrazio!
(http://www.anelli.es/AspireOne/istallazione_ram_ONE1.htm)

LaToX
24-07-2008, 17:18
Ah finalmente l'ho preso anche io questo mini portatile.
Veramente bello!!
Ora l'ho messo sotto carica per la prima volta, quanto tempo lo dovrò tenere?
Vi volevo anche chiedere, siccome non ho una connessione wireless per ora, è possibile installare vlc anche se lo scarico da internet con questo pc e poi tramite una chiavetta lo installo sul One?

chairam
24-07-2008, 19:48
Qua:
http://www.aspireoneuser.com/
e pure qua
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=59&st=0&sk=t&sd=a&start=70
fanno notare che ci sono due tipi di ssd montate sugli one
la intel(pietosa) e la samsung (meno pietosa)
1. Intel SSD (SSDPAM0008G1EA): 23 MB/sec Read / 5 MB/sec Write
2. Samsung SSD (P-SSD 1800): 30-35 MB/sec Read / 13 MB/sec Write

x chi lo ha potete provare a capire quale avete?
al limite potete provare a scaricare hd tune http://www.hdtune.com/ è gratis per fare il test che vi da i transter rate min max med

Carlozed
24-07-2008, 20:52
qui potete capire come snellire xp

http://www.i64x.com/eeexp.php

è una guida per eeepc , ma la procedura non cambia.

il problema non è installare da usb, quello l'ho fatto. Quella che linki è propria la guida che ho seguito io senza però riuscire ad installare xp. Tu ci sei riuscito seguendo quei passaggi o hai fatto delle modifiche?

Wedro-otk
24-07-2008, 21:17
Ciao a tutti, è da pochi giorni che sto in fissa con l'Acer Aspire One e devo dire che secondo me è una gran bella macchina. E' anche la mia prima esperienza di Linux, e dopo venti minuti che ce l'avevo c'ho messo sopra Ubuntu. Un po' di sbattimenti e funziona tutto (eccetto il card reader che mi da dei problemi, funziona solo se la scheda è presente all'avvio).

La mia domanda è la seguente. Qualcun'altro c'ha messo sopra Ubuntu? Come ci gira secondo voi? E soprattutto, vale la pena di aumentare la ram a 1,5G? Ho visto la procedura, un banco da un giga costa tra i venti e i trenta euro (se po' fa'), ci vuole un bel pò di pazienza, mano ferma e voglia di sbattersi ma non mi sembra una cosa impossibile... però mi chiedevo se alla fine ne valesse la pena, considerato anche che non ci metterò XP, e che userò il netbook per compiti so-ho... un pò di firefox e un paio di finestre openoffice aperte, niente di troppo gravoso.

S'accettano pareri :O

Wedro-otk
24-07-2008, 21:20
Qua:
http://www.aspireoneuser.com/
e pure qua
http://www.aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=7&t=59&st=0&sk=t&sd=a&start=70
fanno notare che ci sono due tipi di ssd montate sugli one
la intel(pietosa) e la samsung (meno pietosa)
1. Intel SSD (SSDPAM0008G1EA): 23 MB/sec Read / 5 MB/sec Write
2. Samsung SSD (P-SSD 1800): 30-35 MB/sec Read / 13 MB/sec Write

x chi lo ha potete provare a capire quale avete?
al limite potete provare a scaricare hd tune http://www.hdtune.com/ è gratis per fare il test che vi da i transter rate min max med

C'è un programma analogo anche per linux?

technonoise
24-07-2008, 21:26
Da pannello di controllo di XP SSD per fortuna ho la samsung da 13MB in scrittura :) ..
sono usciti i drivers ufficiali per xp:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/notebook/aspire_one_150/driver/

mormoros
24-07-2008, 21:52
questa è una buona notizia , ora gli testo...

sperando migliorino il funzionamento rispetto a quelli che stiamo utilizando.

panduro
24-07-2008, 21:56
Ah finalmente l'ho preso anche io questo mini portatile.
Veramente bello!!
Ora l'ho messo sotto carica per la prima volta, quanto tempo lo dovrò tenere?
Vi volevo anche chiedere, siccome non ho una connessione wireless per ora, è possibile installare vlc anche se lo scarico da internet con questo pc e poi tramite una chiavetta lo installo sul One?
Basta scaricare il xxx.rpm e installarlo da SD.
Ricordati che puoi anche usare la porta ethernet (rete) :)

C'è un programma analogo anche per linux?
Adesso non ce lo sottomano, ma basta aprire un terminale e digitare dmesg
dovresti vedere qualcosa nella lista, tipo sda: xxxxxxxxxx

La mia domanda è la seguente. Qualcun'altro c'ha messo sopra Ubuntu? Come ci gira secondo voi? E soprattutto, vale la pena di aumentare la ram a 1,5G? Ho visto la procedura, un banco da un giga costa tra i venti e i trenta euro (se po' fa'), ci vuole un bel pò di pazienza, mano ferma e voglia di sbattersi ma non mi sembra una cosa impossibile...
Lasciali spendere a chi mette windows ;)

se vedem

mormoros
24-07-2008, 22:08
porcaccia la miseria il mio monta ssd intel

chi mi vende un samsung??

LaToX
25-07-2008, 00:09
ciao a tutti, ho scaricato da internet il pacchetto di vlc chiamato livna-release-8, l'ho messo su una chiavetta usb e l'ho installato sull'acer one.
ma poi come faccio ad utilizzarlo che non trovo l'eseguibile?

proxt
25-07-2008, 00:09
ciao a tutti
ho da poco preso questo umpc bianco, non vorrei canbiare il so perchè per l'uso che ne devo fare va benissimo, il problema è che non capisco una cippa di linux, è ho qualche difficoltà, ad esmpio come faccio ad installare una stampante?? ho una lexmark 6500 series wi fi ovviamente ho provato con il dvd d'installazione ma nulla.

chairam
25-07-2008, 01:22
x la faccenda delle SSD
sarebbe carino riuscire a capire dal numero di serie la ssd montata
o più semplicemte il vostro è bianco o blu? :confused: Magari ce n'è una sul bianco
e l'altra sul blu (si è idiota, ma sai mai...)

chairam
25-07-2008, 03:54
C'è un programma analogo anche per linux?

non lo so
se esiste non lo conosco sry

BlastK
25-07-2008, 08:17
Qualcuno ha provato ad installare compiz? Non che sia fondamentale, giusto per sapere come si comporta

Nico79
25-07-2008, 08:46
Mi avete talmente incuriosito che complice la morte della mia seconda XBOX 360 (ed era pure la Elite tacci sua!!) ieri notte ho provato ad installare XP.
Devo dire che mi sembra solo leggermente più lento dell' EEE PC quando deve scrivere molti dati.
In fase di lettura però si comporta egregiamente: il sistema con SP3 si avvia in meno di 20 sec. (poco più lento quindi del Linpus) e si spenge in poco più della metà
Ottimizzandolo a dovere è usabilissimo perchè anche XP nell'uso normale senza swap scrive pochissimo su SSD.
Ora provo pure a mettere i Driver Ufficiali e vediamo se migliora pure: comunque leggendo qualche post più in alto ho scoperto di avere la fortuna di aver beccato la SSD Samsung!! :D

romeo4you
25-07-2008, 11:19
ragazzi potete dirmi dove loposso comprare e dove mi fannoi lo sconto co.co co.
anche in mp se è piu consono alle regole del forum
mi andrebbe benissimo un centro commerciale:)

panduro
25-07-2008, 11:33
ciao a tutti, ho scaricato da internet il pacchetto di vlc chiamato livna-release-8, l'ho messo su una chiavetta usb e l'ho installato sull'acer one.
ma poi come faccio ad utilizzarlo che non trovo l'eseguibile?

Dovresti vederlo nel "menu avanzato" se l 'hai abilitato.
Puoi sempre aggiungierlo anche nel menu semplificato editando il /home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml

se vedem

LaToX
25-07-2008, 12:38
Dovresti vederlo nel "menu avanzato" se l 'hai abilitato.
Puoi sempre aggiungierlo anche nel menu semplificato editando il /home/user/.config/xfce4/desktop/group-app.xml

se vedem

Ciao, grazie per la risposta.
Il menu avanzato è quello che se schiacci il tasto sx del pad ti apre una finestrella? li ci sono tanti programmi ma non mi risulta ne vlc ne livna.
Non vorrei che sia un problema di dipendenze.
Quando vado sul file e clicco "apri con.." non mi risulta neanche li vlc. Sembra proprio come se io non l'avessi installato, ma se provo a reinstallarlo mi dice che è già installato.

pseudolongino
25-07-2008, 13:22
ho installato windows e funziona tutto, l'unica cosa è che non ho l'indicazione della batteria, cioè mi dà sempre l'icona della spina e non so quanta batteria rimane, ci vogliono i driver anche per quello?

panduro
25-07-2008, 14:45
Ciao, grazie per la risposta.
Il menu avanzato è quello che se schiacci il tasto sx del pad ti apre una finestrella? li ci sono tanti programmi ma non mi risulta ne vlc ne livna.
Non vorrei che sia un problema di dipendenze.
Quando vado sul file e clicco "apri con.." non mi risulta neanche li vlc. Sembra proprio come se io non l'avessi installato, ma se provo a reinstallarlo mi dice che è già installato.

Purtroppo non ce lo sottomano, ma prova ad aprire un terminale e verifica la presenza di questo file : /usr/share/applications/livna-vlc.desktop
sei pratico con il terminale?
se no digiti ls -l /usr/share/applications
risulta nella lista?
se si prova a visualizzarlo digitando cat /usr/share/applications/livna-vlc.desktop

se vedem

chairam
25-07-2008, 15:43
http://macles.wordpress.com/2008/07/22/a150-with-25-sata-hard-drive/
si vede che il 150 ha il connettore sata
sec me 110 e 150 potrebbero essere anche identici come chassis
solo che sulla scheda del 110 non hanno saldato il connettore sata

Stussi
25-07-2008, 16:34
Allora domani dovrei acquistarmi sto bel subnotebookkillo...piccole domande per rassicurarmi un minimo:

-visione dei divx: m'interessa sapere che non ci siano problemi di rallentamenti o di altro tipo per divx "standard", non m'interessa hd...

-come installo vlc? (sono gniubbissimo di linux ma mi fa piacere scontrarmici un pò...)

-premettendo che volevo comunque restare su piattaforma linux, lascio il SO preinstallato o ha dei problemi? Consigliate kubuntu o altro?

-avete provato emulatori? Quali?

Per ora può bastare...byez!

Stussi
25-07-2008, 16:38
Hehe...ultima domanda...

La versione con hd e 1gb ha una data ufficiale?

LaToX
25-07-2008, 16:39
Ho comprato anche io questo notebook per i tuoi stessi motivi, e devo dire che va benissimo.
Vlc alla fine l'ho installato collegandomi ad internet, scaricato ed installato.
Linux già pre installato secondo me va benissimo, bisogna magari prenderci un'attimo la mano, ma fa tutto quello che fanno gli altri sistemi operativi per un subnotebook appunto.
I divx li vedo bene senza rallentamenti.
Anzi l'audio secondo me va benissimo e lo schermo a led ha una buona illuminazione.

Wedro-otk
25-07-2008, 18:28
Qualcuno ha provato ad installare compiz? Non che sia fondamentale, giusto per sapere come si comporta

Va benissimo

Cubi, finestre gommose e trasparenze a volonta, ovviamente nei limiti della GMA.

Ma mi ha stupito, credevo che non si muovesse un cavolo, e invece... altro che XP, altro che Vista, qui stiamo anni luce.
Mi sa che mo' passo a Ubuntu anche sull'Acer 5920g :)

Gregory_House
25-07-2008, 18:33
Ciao, volevo sapere se l'aspire one in versione con 512 MB e linux, legge divx ed xvid senza dover aggiungere alcun codec? Se non lo fa potreste postarmi quache guida su cm fare per farglieli leggere? Grazie :)

BlastK
25-07-2008, 18:36
Va benissimo

Cubi, finestre gommose e trasparenze a volonta, ovviamente nei limiti della GMA.

Ma mi ha stupito, credevo che non si muovesse un cavolo, e invece... altro che XP, altro che Vista, qui stiamo anni luce.
Mi sa che mo' passo a Ubuntu anche sull'Acer 5920g :)

Ottimo ti ringrazio!
Sul mio Aspire 5672 appena preso ho installato Slackware e funziona tutto a meraviglia, bluetooth, wifi, card reader, webcam etc.

Per caso hai messo Ubuntu sull'AO? Ci sono dei filmati in giro a riguardo ma sembra molto lenta, forse bisognerebbe provare con qualche distro derivata.

BlastK
25-07-2008, 18:39
Ciao, volevo sapere se l'aspire one in versione con 512 MB e linux, legge divx ed xvid senza dover aggiungere alcun codec? Se non lo fa potreste postarmi quache guida su cm fare per farglieli leggere? Grazie :)

Se leggi nelle pagine precedenti ci sono dei post a riguardo, molti hanno installato VLC senza aggiungere codec, altri hanno optato per tenere mplayer scaricando i pacchetti .rpm dal repository.

mormoros
25-07-2008, 22:10
amicici....:D :D :D


ho montato un hd da 1.8 da 20 gb

tra un po metto le foto..
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

mormoros
25-07-2008, 22:19
ecco le foto:banned: :banned: :banned: ;)

http://img510.imageshack.us/img510/762/28670003bu2.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=28670003bu2.jpg)

http://img511.imageshack.us/img511/306/75765108jz3.th.jpg (http://img511.imageshack.us/my.php?image=75765108jz3.jpg)

http://img510.imageshack.us/img510/1641/27586095wt3.th.jpg (http://img510.imageshack.us/my.php?image=27586095wt3.jpg)



devo dire che adesso, il pc è una bomba , molto piu veloce dell'eeepc...

unico problema .... adesso questo pc lo vuole prendere mia moglie.

spleen
26-07-2008, 10:33
ma era un 110L ?
puoi mica fare dei benchark x vedere la differenza?

l'Hd quanto costa ?

AirGT
26-07-2008, 10:45
agazzi un paio di domande sull'acer one...

ne ho trovato uno di un amico la versione base comprata 3 giorni fà da mediaworld a 299€ e me lo rivende a 200€...

in caso è di facile installazione Windows XP?

per quanto riguarda l'HD da 8Gb..... non è possibile mettere sull'a110L l'hard disk da 80Gb dell'a150w?

mormoros
26-07-2008, 11:21
l'hd praticamente è questo

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=501404&langId=-1&category_rn=11302

l'ho cannibalizato, perche in zona non ttrovavo niente da .1.8

dai test fatti con crystaldiskmark(che trovate qui http://mormoros.homeftp.org:8080/computer/crystaldiskmark.zip)


con un file da 50 mb
scrive a c.a. 30 mb/s idem in lettura

io l'ha l'ho trovato da trony subito disponibile 59 euro

Paky
26-07-2008, 11:25
sistema di fissaggio davvero sicuro :asd:

mormoros
26-07-2008, 11:37
sistema di fissaggio davvero sicuro :asd:

è una colla che uso al lavoro , credimi che non si stacca.

è fatta da un bicomponente che una volta che si scalda, modifica il materiale
aumentando il punto di fusione e rendendola molto solida.

pe toglierla , delle volte devo usare il drimel

Paky
26-07-2008, 11:40
ah ok , credevo fossero quegli stick di colla a caldo inutili

Hyperion
26-07-2008, 11:43
Per me, hai fatto davvero un bel lavoro ;): funzionale, come deve essere, senza tante inutili minchionate.

L'unica mia perplessità è il costo dell'operazione, invalidante tra l'altro della garanzia: 299 + 59 = 358 €... alla fine uno ci prende i modelli da 10" con hd da 2,5" e spende circa uguale, le dimensioni sono le stesse, il peso idem, ma almeno l'hd è da 2,5" e ci metti quello che vuoi, no?

mormoros
26-07-2008, 12:00
Per me, hai fatto davvero un bel lavoro ;): funzionale, come deve essere, senza tante inutili minchionate.

L'unica mia perplessità è il costo dell'operazione, invalidante tra l'altro della garanzia: 299 + 59 = 358 €... alla fine uno ci prende i modelli da 10" con hd da 2,5" e spende circa uguale, le dimensioni sono le stesse, il peso idem, ma almeno l'hd è da 2,5" e ci metti quello che vuoi, no?

il problema è stato che il mio montava un ssd intel(5mb in scrittura)

e non quello samsung come altri(se avesse avuto questo ssd non lo avrei mod)

credimi per installare xp ci ha messo con ssd quasi 2 ore
con hd da 1.8 c.a. 20 min

Hyperion
26-07-2008, 12:03
credimiper installare xp ci ha messo con ssd quasi 2 ore
con hd da 1.8 c.a. 20 min

:eek:

Allora per me l'aspirone resta dov'è.

:eek:

mormoros
26-07-2008, 12:11
:eek:

Allora per me l'aspirone resta dov'è.

:eek:

in che senso???

non lo compri , o fai la mod?

Hyperion
26-07-2008, 12:16
in che senso???

non lo compri , o fai la mod?

Nel senso che lo escludo dalla lista dei possibili acquisti.

scassermps
26-07-2008, 13:21
Nel senso che lo escludo dalla lista dei possibili acquisti.

150L con HD no?

Pensi che un altro UMPC ci metta meno di 20 minuti

chairam
26-07-2008, 13:35
amicici....:D :D :D


ho montato un hd da 1.8 da 20 gb

tra un po metto le foto..
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:

complimenti gran bel lavoro
domanda: la zif hai usato quella che c'era per la ssd?

pseudolongino
26-07-2008, 15:08
io da sistema vedo la ssd samsung, e ho l'aspire blu (qualcuno chiedeva prima...)
sto riinstallando tutto e stavolta formatto fat32, ho letto sul forum di aspireoneuser che
A) è più veloce
B) il battery meter così funziona
fatemi gli auguri!

spleen
26-07-2008, 15:39
l'hd praticamente è questo

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=501404&langId=-1&category_rn=11302

l'ho cannibalizato, perche in zona non ttrovavo niente da .1.8

dai test fatti con crystaldiskmark(che trovate qui http://mormoros.homeftp.org:8080/computer/crystaldiskmark.zip)


con un file da 50 mb
scrive a c.a. 30 mb/s idem in lettura

io l'ha l'ho trovato da trony subito disponibile 59 euro

niente male come prestazioni ... te l'hai preso bianco oppure blu?

mormoros
26-07-2008, 16:31
il mio è blu

mormoros
26-07-2008, 16:40
complimenti gran bel lavoro
domanda: la zif hai usato quella che c'era per la ssd?


grazie per i complimenti, lo zif era nel box usb contenente l'hd

POLO_crt
26-07-2008, 16:50
ragazzi mi state stupendo.. bella la mod con HD 1.8..Posso sapere quale bicomponente hai utilizzato?secondo te con un biadesivo è fattibile?se non ricordo male un Hd da 1.8 dovrebbe pesare meno di 50gr.

mormoros
26-07-2008, 17:07
ragazzi mi state stupendo.. bella la mod con HD 1.8..Posso sapere quale bicomponente hai utilizzato?secondo te con un biadesivo è fattibile?se non ricordo male un Hd da 1.8 dovrebbe pesare meno di 50gr.

si il peso è di circa 50 gr , quella che uso io è una colla a caldo bicomponente , non sò esattamente il nome e/o produttore.

il biadesivo , se di buona qualità potrebb'essere una soluzione .

io avevo pensato anche a quell'adesivo con il felcron, in modo da poter togliere l'hd con semplicità.

se decidi di fare la mod devi rompere un piolino in plastica , ed abbassare leggermente il punto dove poggia l'ssd originale.

se trovo una foto del one aperto te li segno.

cmq , io ho anche l'eeepc ,e devo dire che fino a ieri ero molto SCONTENTO del'aspire one.

adesso , l'aspire è molto-MOLTO piu veloce dell'eeepc

chairam
26-07-2008, 17:19
Faccio una domanda di modding un tantino spinto :)
il piolino da segare lo avevo detto vedendo le foto e vedo che ci ho azzeccato :)
caro mormoros sec te tra gli altri pilolini li in mezzo ci sta un hd 2.5 come dimensioni e come spessore?

spiergo perchè
considerate questa:
http://macles.wordpress.com/2008/07/22/a150-with-25-sata-hard-drive/
considerate che ho in mano un box 2.5 sata aperto, che costa veramente poco

Se sulla MB ci sono le tracce, e mi aspetto di si ma lo chiedo (se non hanno saldato il connettore per tirchieria figuriamoci se hanno progettato due diverse MB)
uno potrebbe dissaldare il connettore sata dal box e saldarlo sulla MB

sono un po' vaneggiamenti ma si dovrebbe riuscire

pseudolongino
26-07-2008, 17:25
A) il sistema è molto più veloce, a sto punto vorrei proprio sapere perché tutte le guide dicono di formattare ntfs...
B) il battery meter continua a non spuntare, mi arrangerò con il led
fra l'altro, volevo disattivare il prefetch ma andato nell'apposita sezione del registro mi ritrovo solo due chiavi nella cartella prefetch parameters e non ho l'enable prefetch, è possibile che l'abbia segato via col lite?

mormoros
26-07-2008, 17:25
http://img523.imageshack.us/img523/9423/plasticagx8.jpg (http://imageshack.us)
http://img523.imageshack.us/img523/9423/plasticagx8.9202917f8f.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=523&i=plasticagx8.jpg)


in blu il piolino , che tra l'altro non è utilizato

in verde la base ssd




per quanto riguarda l'hd da 2.5 non credo ci stia, (almeno in quella posizione)

per me nella foto che hai voluto far vedere, la piastra è diversa
poi considera il connettore , e cmq all'interno io non sono riuscito a trovare ,probabili punti su cui montare il conn sata .

poi ci sono i consumi , un hd da 1.8 consuma decisamente meno.

quindi batteria piu a lungo.

chairam
26-07-2008, 17:29
immagino tu abbia guardato ma in caso
nella foto che si raggiunge dal link che ho postato si vede dove dovrebbe essere saldato il connettore sata, a quanto ho capito da altre foto, nelle versioni con la zif sopra c'è un adesivo.

mormoros
26-07-2008, 17:49
per me la piastra è proprio divers , nella foto che hai messo tu, si vede la batt del bios con i fili, mentre nel 100 la batt è in un alloggiamento saldato.

e cmq , per me un hd da 2.5 non ci stà.

aggiungo in oltre , che nel caso mi sbagliassi, bisogna vedere se è montato il controller sata.

pseudolongino
26-07-2008, 18:26
ma nessun altro ha avuto il mio problema con l'indicazion della batteria?
inoltre i driver per la webcam non funzionano, in proprietà di sistema continua a darmela col punto esclamativo

mormoros
26-07-2008, 18:57
ma nessun altro ha avuto il mio problema con l'indicazion della batteria?
inoltre i driver per la webcam non funzionano, in proprietà di sistema continua a darmela col punto esclamativo

probabilmente , usi una versione di xp a cui manca qualcosa.

Stussi
26-07-2008, 19:18
Appena preso! Per ora soddisfatto ma...gli ho collegato un hd esterno formattato in ntfs ma non lo legge...è possibile farglielo fare in qualche modo?

Grazie!

chairam
26-07-2008, 19:41
per me la piastra è proprio divers , nella foto che hai messo tu, si vede la batt del bios con i fili, mentre nel 100 la batt è in un alloggiamento saldato.

e cmq , per me un hd da 2.5 non ci stà.

aggiungo in oltre , che nel caso mi sbagliassi, bisogna vedere se è montato il controller sata.

si forse qualche differenza sulla scheda c'è
l'unica che riesco a vedere con certezza è quella batteria
questa è una bella immagine del 110
http://www.flickr.com/photos/13815526@N02/2646507628/in/set-72157605490839491/
si vede l'adesivo clol codice a barre immediatamente a sinistra dello slot ram che copre i punti i contatti del sata (ai bordi si vedono due 'cerchiolini' su cui saldare, il problema è che secondo me il connetore nella foto e quello che ho in mano sono diversi quindi non si poterebbe saldare)

per quanto riguarda il controller, dovrebbe fare parte del chipset quindi secondo me c'è, d'altra parte qualcosa ci deve essere che pilota il tuo hd da 1.8, e se non è un sata è un pata

Stussi
26-07-2008, 20:26
Ragazzi scusate ma non so proprio da dove cominciare con Linux...come diavolo faccio ad installare vlc o amsn ad esempio?!? C'è qualche guida che possa aiutarmi ad iniziare?

Grazie!

mormoros
26-07-2008, 21:13
Ragazzi scusate ma non so proprio da dove cominciare con Linux...come diavolo faccio ad installare vlc o amsn ad esempio?!? C'è qualche guida che possa aiutarmi ad iniziare?

Grazie!

formatta e metti xp


qui trovi la guida www.mormoros.ath.cx

albortola
26-07-2008, 21:35
formatta e metti xp


qui trovi la guida www.mormoros.ath.cx

che puttanata di risposta è?

mormoros
26-07-2008, 21:40
che puttanata di risposta è?

:D :D :D scherzo!!!


io sono meno di te con linux.. dimmi di smontare e fare qualsiasi cosa , ma non riesco ad imparare linux

mormoros
26-07-2008, 21:49
cmq puoi usare questa procedura


l'avevo provarta pure io e funziona

http://www.gozzinet.net/wordpress/2008/07/16/come-installare-applicazioni-sullacer-aspire-one-linpus-linux-in-advanced-mode/

AirGT
27-07-2008, 09:33
ragazzi sono molto indeciso....

ho un amico che mi venderebbe il suo one 110l a 200€.... usato di 3 giorni neanche....

oppure aspetto il 150l con l'HD da 80..... uff... che indecisione :cry:

Delgado
27-07-2008, 10:13
bhè per 200€ mettilo in contatto con me che lo prendo io il 110L :D

mormoros
27-07-2008, 10:30
messe le guide nel server ...

usate explorer, perche devo corregere delle cose altrimenti non si vedono le immagini

www.mormoros.ath.cx sezione aspire one

Corona-Extra
27-07-2008, 11:18
per un uso "normale" consigliate la versione con hd o con flash?
grazie

mormoros
27-07-2008, 15:29
per un uso "normale" consigliate la versione con hd o con flash?
grazie

dipende da cosa intendi per normale , se non usi software particolari
è molto bella anche la versione 110 con ssd da 8gb

chiaramente , se hai bisogno di grandi quantità di dati
aspetta il 150, con hd.

Stussi
27-07-2008, 15:48
2 domandine ancora, una nuova e una vecchia...

1) Qualcuno ha provato il messenger del One? Perchè io gli ho inserito i dati del mio msn ma i contatti non mi sono apparsi...eppure dice che si dovrebbe collegare a msn!

2) c'è modo di fargli leggere partizioni NTFS?

Grazie!

Stussi

petrocchio
27-07-2008, 22:52
Ho visto che il nuovo Aspire One A150l costerà circa 50 euro meno di quello con la versione winXP e avrà le stesse identiche caratteristiche.

E' possibile installarci su windows XP (ho la licenza su un altro portatile)?
Si trovano i driver per questo netbook per usarlo con winXP?

Wedro-otk
28-07-2008, 03:45
Ottimo ti ringrazio!
Sul mio Aspire 5672 appena preso ho installato Slackware e funziona tutto a meraviglia, bluetooth, wifi, card reader, webcam etc.

Per caso hai messo Ubuntu sull'AO? Ci sono dei filmati in giro a riguardo ma sembra molto lenta, forse bisognerebbe provare con qualche distro derivata.

Si, al momento ci gira Ubuntu. Ti dirò, non è così lenta come può sembrare se tieni conto quanta roba carica Ubuntu. Il problema principale è l'avvio, e mi rendo conto che non è poco se consideri che l'Aspire One dovrebbe poter essere acceso e spento velocemente. Ma lo stand-by funziona alla perfezione, e io lo sto usando oltre le due ore e mezza senza nessun problema.
Cmq, più o meno siamo nell'ordine dei 55 secondi, e ho visto che su youtube ci sono filmati con tempi analoghi, secondo più secondo meno.

Non posso certo dirti che è un sistema lento, semmai non ha un livello di responsività costante. Sto provando a snellirlo un pò, soprattutto per migliorare i tempi di boot, ma per ora siamo nell'ordine di pochi secondi.
Non ho abbastanza esperienza e non saprei dirit quale distro installarci.... credo che ognuno abbia esigenze diverse, e a me piacere sperimentare. Per ora il piacere nell'usare Ubuntu non mi fa dare troppo peso alla rapidità d'avvio.

Sto comunque facendo un pò di prove con Puppy... sai alla fine se uno deve trovarsi male con una distro e scaricarsi tonnellate di programmi da zero... allora tanto vale. Ad ogni modo, spero vivamente che per l'Aspire One facciano una derivata di Ubuntu come hanno fatto per l'eeepc. Sarebbe un sogno non avare le menate iniziali per trovare i driver e trovarsi il sistema già ottimizzato e non oberato di software inutili (che me ne fo' di Brasero se manco c'è il masterizzatore :) ? ).

Wedro-otk
28-07-2008, 03:48
agazzi un paio di domande sull'acer one...

ne ho trovato uno di un amico la versione base comprata 3 giorni fà da mediaworld a 299€ e me lo rivende a 200€...

in caso è di facile installazione Windows XP?

per quanto riguarda l'HD da 8Gb..... non è possibile mettere sull'a110L l'hard disk da 80Gb dell'a150w?

A quella cifra ti direi di comprarglielo istantaneamente :eek:

eliafino
28-07-2008, 10:08
per quanto riguarda il controller, dovrebbe fare parte del chipset quindi secondo me c'è, d'altra parte qualcosa ci deve essere che pilota il tuo hd da 1.8, e se non è un sata è un pataSe non ricordo male, nelle proprietà del sistema del mio One, XP pro ha installato anche un controller SATA, ora bisogna vedere che connettore ci va saldato...

scassermps
28-07-2008, 10:16
Qualcuno ha poi provato HL2 o i suoi mod CS e DOD

Mi farebbe molto piacere conoscere i risultati ;)???

animalenotturno
28-07-2008, 10:23
Ho visto che il nuovo Aspire One A150l costerà circa 50 euro meno di quello con la versione winXP e avrà le stesse identiche caratteristiche.

E' possibile installarci su windows XP (ho la licenza su un altro portatile)?
Si trovano i driver per questo netbook per usarlo con winXP?

è quello che mi chiedevo anche io...

kkrevenge
28-07-2008, 10:42
ciao. mentre aspetto uscita del AO150 volevo porre alcune domande :
1) qualcuno si è collegato a qualche hotspot fon? (mi chiedevo se la rete wireless va configurata in qualche modo particolare o è tutto automatico).

2) esiste un client tipo utorrent ? magari da inserire in advanced mode (voglio tenermi il sistema cosi com'è senza mettere winzoz, cosi imparo anche qualcosa di linux)

grazie.

BlastK
28-07-2008, 10:53
2) esiste un client tipo utorrent ?


utorrent è uno dei pochi client che non ha porting per linux, però lo puoi far girare con l'ausilio di wine, http://www.winehq.org
Client in generale per gestire i torrent ce ne sono quanti ne vuoi!

kkrevenge
28-07-2008, 11:18
ma wine gira su linpus ?

BlastK
28-07-2008, 11:37
ma wine gira su linpus ?

Personalmente non ho ancora provato, ma come scritto nei post precedenti dovrebbero funzionanre tutti i pacchetti rpm di Fedora.

kkrevenge
28-07-2008, 11:48
non conosco linux... quindi linpus o come diavolo si chiama è come se fosse fedora?
per le reti wireless nessun problema?

BlastK
28-07-2008, 12:28
non conosco linux... quindi linpus o come diavolo si chiama è come se fosse fedora?
per le reti wireless nessun problema?

Linpus è basato su Fedora e calcola che lo sopo principale di questi netbook è potersi collegare a internet tramite wifi. Non a caso hanno il prefisso net :)

Gregory_House
28-07-2008, 13:39
Ma è normale che i film in divx con le cuffie "gracchiano" mentre con gli altoparlanti integrati dell' AO no? :confused:
Inoltre quale distro mi consigliate di installarci sopra in modo che non sia troppo lento? Grazie :)

scassermps
28-07-2008, 13:42
Ma è normale che i film in divx con le cuffie "gracchiano" mentre con gli altoparlanti integrati dell' AO no? :confused:
Inoltre quale distro mi consigliate di installarci sopra in modo che non sia troppo lento? Grazie :)

Se le cuffie gracchiano e gli altoparlanti no, dovrebbe voler dire che la scheda audio è buona, gli altoparlanti pure, ma le cuffie no.

Gregory_House
28-07-2008, 13:56
Ti ringrazio ;), adesso ne provero un altro paio. Un' altra cosa strana che mi da è
qualche volta quando lo avvio mi da una finestra con scritto "failed to initialize Halt" o qualcosa di simile....Da cosa dipende? Come lo risolvo? grazie ancora.

BlastK
28-07-2008, 13:58
Inoltre quale distro mi consigliate di installarci sopra in modo che non sia troppo lento? Grazie :)

Consiglierei di lasciare Linpus finché non escono altre distro 'a doc' a meno che non ti voglia divertire a configurare kernel e pacchetti.
Hai delle esigenze particolari che non vengono soddisfatte da Linpus?

Gregory_House
28-07-2008, 14:05
In teoria mi potrebbe servire di installarci sopra qualche compilatore e/o ambiente di sviluppo per programmare...:)

BlastK
28-07-2008, 14:21
In teoria mi potrebbe servire di installarci sopra qualche compilatore e/o ambiente di sviluppo per programmare...:)

Gcc è naturalmente compreso in tutte le distribuzioni e per gli ambienti di sviluppo ho testato Eclipse, funziona egreggiamente, altri non sò ma non penso ci siano problemi.

Gregory_House
28-07-2008, 14:35
ok, perfetto. Ti ringrazio ;). Se qualcuno poi sa dirmi qualcosa sul messaggio "failed to initialize Halt" sarebbe il massimo. Cmq adesso vedo se trovo qualcosa in rete a riguardo. :)

BlastK
28-07-2008, 14:48
ok, perfetto. Ti ringrazio ;). Se qualcuno poi sa dirmi qualcosa sul messaggio "failed to initialize Halt" sarebbe il massimo. Cmq adesso vedo se trovo qualcosa in rete a riguardo. :)

L'errore è da attribuire ad HAL senza t, se provi a collegare qualche dispositivo usb funziona correttamente?

Gregory_House
28-07-2008, 14:52
Il mouse usb mi funziona benissimo, stamattina ho provato a collegare un modem
ADSL usb ma non ne ha voluto sapere di partire (me lo aspettavo :( ). Cmq questa scritta mi è comparsa anche ieri prima di provare questa cosa.

Shop[MI]
28-07-2008, 16:15
sono molto combattuto sull'acquisto di questo netbook
sperando di poterlo comprare con il contributo co.co.co. sarebbero circa 100€ di spesa + l'espansione di ram + l'espansione di hd con 1,8" zif

che dite? contando di poter usare lo sconto vale la pena sceglierlo, o portarsi magari sul wind, o il eee701, che ho visto anche a 239 ora come ora?

tellone
28-07-2008, 16:43
Aspetta almeno fino a settembre - ottobre; avrai :

- prezzi piu bassi
- rosa di modelli tra cui scegliere molto piu ampia
- batterie migliori su tutti i nuovi modelli
- disponibilità pressochè immediata dei vecchi e nuovi netbook

masterburn
28-07-2008, 17:08
salve a tutti!!!!

ho regalato alla mia ragazza l'acerino, giuro che in settimana leggerò tutto il thread, ma al momento mi interessa sapere se è possibile usare una pennetta umts come quella vodafone senza troppi problemi..

sapete darmi qualche info??

ah, altra cosa, avendo un lettore della sony è possibile installare amarock in modo da poter gestire il lettore dall'netbook???


grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

Tonisca
28-07-2008, 18:40
...

qui trovi la guida www.mormoros.ath.cx

Alla fine della guida c'è scritto di modificare il file "boot.ini", per quale motivo?

Grazie.

Gregory_House
28-07-2008, 20:27
Linpus non ha installato fra i pacchetti il compilatore gcc, ho appena provato a compilare un programma e non trova il comando gcc. Da dove lo posso scaricare? Grazie.

mormoros
29-07-2008, 00:31
Alla fine della guida c'è scritto di modificare il file "boot.ini", per quale motivo?

Grazie.

altrimenti cerca il boot in altra posizione, e non si avvia se non con la peifferica che hai usato per installarlo.

non è difficile , dopo aver installato xp
vai in c ed apri il file boot.ini con il blocco note di xp o con word pad , e ci incolli il testo che ho messo a fine guida.;)


se avete qualcosa da segnalarmi sarò ben lieto di aggiungerlo al server , certo
la banda per i download non è tantissima visto che è a casa mia e sfrutta la mia adsl ... almeno non ci sono spot e popup

fastcooler
29-07-2008, 11:49
Ciao a tutti,

vorrei acquistare questo netbook anche io: sapete indicarmi dove poterlo comprare a Roma?
Grazie

Nico79
29-07-2008, 11:52
Aspetta almeno fino a settembre - ottobre; avrai :

- prezzi piu bassi
- rosa di modelli tra cui scegliere molto piu ampia
- batterie migliori su tutti i nuovi modelli
- disponibilità pressochè immediata dei vecchi e nuovi netbook

Poi se aspetti fino a Natale puoi aprofittare delle offerte "sotto l'albero"
Se aspetti fino a San Valentino te lo potrebbe regalare la tua partner.
Continuo??
Il discorso dell'attendere in campo tecnologico NON ha mai senso.
Si sa già che ogni giorno escono novità e che quindi le cose "vecchie" finiscono per essere deprezzate.
Un mese fa gli EEE PC 701 erano introvabili anche a 329,00 €
ora te li rifilano a 179,00 €, gli ipermercati ne sono pieni e già non li vuole più nessuno.
Perciò credo che il consiglio più giusto da dare è di comprare sempre il pc in base alle reali esigenze.
Se davvero ti serve un ottimo subnotebook col quale fare le cose più importanti che si fanno normalmente col notebook come la navigazione sul web, leggere email o chat, vedere qualche video e leggere \ stampare qualche documento vai sull'ASPIRE ONE ad occhi chiusi.
E' davvero eccellente con Linpus già nel modello 8 giga che se hai la fortuna di beccare con SSD Samsung come me se la cava benone poi anche con XP!! ;)

tellone
29-07-2008, 12:22
Poi se aspetti fino a Natale puoi aprofittare delle offerte "sotto l'albero"
Se aspetti fino a San Valentino te lo potrebbe regalare la tua partner.
Continuo??
Il discorso dell'attendere in campo tecnologico NON ha mai senso.
Si sa già che ogni giorno escono novità e che quindi le cose "vecchie" finiscono per essere deprezzate.
Un mese fa gli EEE PC 701 erano introvabili anche a 329,00 €
ora te li rifilano a 179,00 €, gli ipermercati ne sono pieni e già non li vuole più nessuno.
Perciò credo che il consiglio più giusto da dare è di comprare sempre il pc in base alle reali esigenze.
Se davvero ti serve un ottimo subnotebook col quale fare le cose più importanti che si fanno normalmente col notebook come la navigazione sul web, leggere email o chat, vedere qualche video e leggere \ stampare qualche documento vai sull'ASPIRE ONE ad occhi chiusi.
E' davvero eccellente con Linpus già nel modello 8 giga che se hai la fortuna di beccare con SSD Samsung come me se la cava benone poi anche con XP!! ;)

Certo! Anche io sono daccordo con te..... tuttavia, probabilmente , non hai ancora ben capito cosa stia realmente accadendo con riferimento ai netbook. Siamo in un periodo di stasi: tra meno di un mese ci saranno talmente tante novità e variazioni di prezzo sul fronte dei netbook ( stanno per scendere in campo ,infatti, HP, Dell e fujitsu siemens ) che rimarrai stupefatto ..... Non vedo questa "urgenza" di comprare ora ed a tutti i costi un netbook per chattare da sotto l'ombrellone: finora che non esistevano ( o meglio, di piccolo c'erano solo i costosissimi xps , vaio serie Z e compagnia...... ), non sei riuscito ad andare avanti ugualmente????

Insomma, non si tratta di aspettare sempre l'ultima novità ( che in campo informatico, come da te sottolineato è inutile, viste le continue innovazioni ), ma di aspettare che il mercato ( che per questi prodotti è ancora agli inizi ) sforni davvero le VERE novità ! Poi, ognuno è libero di fare ciò che vuole...... Giusto Nico79??? Non sono certo nato ieri ( come te naturalmente , visto che sei del 1979, come si presume dal tuo nick... :D ) Buona attesa ! Un consiglio: godetevi le vacanze ( chi se le può permettere..... ) : ci aspetta un autunno davvero caldo sotto il segno dei nuovi netbook ( la grande novità sarà rappresentata dal nuovo chipset 945se di intel fatto apposta per i proci atom; attualmente, vi ricordo, che gli odierni netbook montano il vecchio 950 nato per i normali notebook ):read:

gbhu
29-07-2008, 13:57
Il discorso dell'attendere in campo tecnologico NON ha mai senso.

Ma no, non direi. Ha lo stesso senso di molte altre cose.
Altrimenti si finisce solo per darsi una giustificazione a qualsiasi spesa superflua o comportamento irrazionale, un pò come il detto "si vive una volta sola".
Nel caso dei subnotebook economici il consiglio di aspettare uno o due mesetti, sempre se uno non ne ha l'effettiva necessità, non è errato.
A settembre ci saranno i nuovi Asus e forse anche dei nuovi Acer, con una più vasta gamma di prodotti e prezzi.
Poi se ad uno serve adesso o semplicemente non riesce a resistere alla tentazione, buon acquisto, ma non si può dire che "aspettare non ha mai senso".

kkrevenge
29-07-2008, 14:26
ciao. qualcuno ha installato qualcosa del genere per vedere la tv su AO?

Tonisca
29-07-2008, 14:49
altrimenti cerca il boot in altra posizione, e non si avvia se non con la peifferica che hai usato per installarlo.

non è difficile , dopo aver installato xp
vai in c ed apri il file boot.ini con il blocco note di xp o con word pad , e ci incolli il testo che ho messo a fine guida.;)


se avete qualcosa da segnalarmi sarò ben lieto di aggiungerlo al server , certo
la banda per i download non è tantissima visto che è a casa mia e sfrutta la mia adsl ... almeno non ci sono spot e popup

Grazie.. te l'ho chiesto perchè a me l'ha riconusciuta la posizione, oltre a quella della periferica usb dal quale ho installato Xp (leggermente "nlitizzato"), all'avvio mi chiedeva quale sistema avviare, ma nell'opzioni di avvio ho disabilitato tale possibilità.

Per ora sono molto contento, sono stato fortunato ad avere l'hd Samsung (xp si è installato in circa un'ora), e devo dire che la qualità delle plastiche è superiore a quella degli eeepc. IMHO.

Si potrebbe fare una guida con i servizi disabilitabili senza compromettere le funzionalità che interessano ai più, anche se devo dire che per ora i 512mb di ram sono sufficienti, pur avendo disabilitato il file di paging.

panduro
29-07-2008, 15:39
Linpus non ha installato fra i pacchetti il compilatore gcc, ho appena provato a compilare un programma e non trova il comando gcc. Da dove lo posso scaricare? Grazie.

linpus, ha il Package manager di fedora8.
ci accedi attivando il "menu avanzato" o da terminale digiti (con permessi root) yum install gcc o se preferisci la versione grafica pirut e poi cerchi gcc o quello che ti serve e lo installi scaricando i pacchetti da internet.
questo vale per tutti i software aggiuntivi! Se non si trovano nel archivio, si cerca il xxx.rpm possibilmente per fedora e si scarica e si installa localmente.

se vedem

fastcooler
29-07-2008, 15:50
Ciao,

lo avete comprato tutti online? C'e' qualcuno di Roma che lo ha acquistato in negozio? Se si, dove? Grazie

scassermps
29-07-2008, 15:57
Ciao,

lo avete comprato tutti online? C'e' qualcuno di Roma che lo ha acquistato in negozio? Se si, dove? Grazie

penso si trovi da euronizzzzzzzzz

fratus
29-07-2008, 16:05
ma si sa piu o meno la data della disponibilità del 150l?

LaToX
29-07-2008, 16:37
Sempre più contento di questo netbook!
Volevo chiedervi, qualcuno di voi è riuscito a capire come si mettono le icone sul desktop?
Avete provato ad installare una versione di linux diversa?