NVIDIA PhysX, i miglioramenti e i giochi supportati

Come si traducono gli elementi fino ad ora analizzati in ambito reale? Per riuscire a dare una risposta quanto più completa ed immediata possibile, analizziamo alcuni video dimostrativi in grado di evidenziare i diversi comportamenti di titoli piuttosto noti con e senza PhysX. Cryostasis è già stato, in passato, oggetto di una nostra analisi:

Il video comparativo mostra l'andamento del gioco con gli elementi della fisica (in questo caso non solo i movimenti del personaggio ma anche le particelle di acqua e l'interazione tra i differenti oggetti sono calcolati via PhysX) calcolati in un caso dalla GPU e nell'altro dalla CPU. Le difficoltà del processore sono evidenti e non necessitano di ulteriori commenti. I due video a seguire mostrano invece il videogioco Batman Arkham Asylum:

Nel primo caso è possibile notare come, grazie alla presenza di una scheda video in grado di supportare PhysX, all'interno del gioco venga calcolato il movimento di numerose componenti internamente alla scena, che interagiscono tra loro. Il secondo video mostra invece una stessa scena eseguita prima senza e successivamente con PhysX: i calcoli relativi alla fisica non sono limitati alla movenze del personaggio ma anche agli elementi che arricchiscono di dettaglio la scena, come il fumo.

L'ultimo video analizzato è invece Mirror's Edge, con il quale si evidenzia come l'esperienza di gioco possa cambiare in modo drastico utilizzando o meno la funzione PhysX messa a disposizione da NVIDIA. Interagire all'interno del gioco con elementi quali vetri e brandelli di tessuto contribuisce in modo diretto ad un maggiore senso di realismo. Per conoscere tutti i videogiochi compatibili con PhysX rimandiamo alla pagina ufficiale sul sito del produttore.

Torna alla Homepage
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2026 - Hardware Upgrade S.r.l.