NVIDIA PhysX, i vantaggi

La possibilità di riuscire a calcolare gli elementi che interagiscono all'interno della fisica del gioco in tempo reale è funzionalità che è stata resa possibile dall'ascesa della potenza di calcolo messa a disposizione dalle GPU di ultima generazione: la particolare vocazione delle GPU per i calcoli cosiddetti General Purpouse ha così consentito agli sviluppatori di videogiochi di poter godere di una alta capacità computazionale, da sfruttare anche con PhysX. Se da un lato è vero che la CPU rappresenta ancora il vero e proprio cuore di ogni sistema, è anche vero che tale componente risulta completamente inadatto a calcoli di questo tipo.

La tabella mostra le differenze tra CPU e GPU, processore e scheda grafica: la possibilità di avere un maggior numero di core all'interno della scheda grafica (che ricordiamo differiscono da quelli molto più versatili di cui è dotata un normale processore) consente la possibilità di garantire una maggiore potenza di calcolo, che si traduce, come facilmente riscontrabile dai valori sopra proposti, in accelerazioni nei calcoli relativi a fluidi (come ad esempio la riproduzione di superfici acquose) o vestiti (bandiere e simili). L'accelerazione che una GPU di fascia media è in grado di garantire rispetto ad processore quad-core sono tangibili e rendono facilmente intuibile il perchè una GPU possa essere facilmente impiegata nei calcoli PhysX. La particolarità di PhysX è quella di riuscire a funzionare sia su CPU sia su GPU: la necessità di avere una unità di calcolo particolarmente parallelizzata è, chiaramente, un chiaro vantaggio rispetto all'utilizzo del solo processore.

La tecnologia PhysX si va ad affiancare alle normali librerie DirectX, impiegate durante il calcolo della scena tridimensionale: in assenza di una scheda grafica in grado di supportare PhysX i calcoli possono essere eseguiti dal processore. La tecnologia Havok è invece limitata alla sola CPU, rendendo impossibile poter accelerare i calcoli della fisica con la scheda grafica. Tutte le schede NVIDIA appartenenti alla serie GeForce 8000 o superiore sono compatibili con la tecnologia PhysX, permettendo quindi di accelerare la generazione della fisica nei vieogiochi.

Torna alla Homepage
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1997 - 2024 - Hardware Upgrade S.r.l.