|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
[SQL] access raggruppare valori sulle colonne
Un saluto a tutti (probabilmente il titolo sarà una castroneria, ma non sapevo come spiegarmi).
ho un problema che le mie scarse competenze di access non mi permettono di risolvere (sempre che sia possibile). Dunque, spero di riuscire a spiegarmi bene, in una tabella ho i dati così organizzati: Codice:
val1|val2|val3|tipo 123 |6 |0 |visita 123 |6 |0 |esame 123 |7 |1 |visita 456 |6 |2 |visita 456 |6 |0 |strumentale 890 |11 |0 |visita La chiave di questa tabella è val1+val2+val3. Il mio problema è che vorrei riuscire ad ottenere un risultato simile Codice:
val1|conteggio_visite|conteggio_esami|conteggio_strumentali 123 |2 |1 |0 456 |1 |0 |1 890 |1 |0 |0 sapreste aiutarmi? ho ottenuto i giusti conteggi raggruppando per tipo, a quel punto i conteggi sono semplici, tuttavia per motivi di organizzazione devo mostrare un val1 su una singola riga. ![]() ![]() Come detto non conosco access e con l'sql che ho studiato all'università non ho mai avuto problemi di presentazione dei dati di questo tipo. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Puoi fare in questo modo:
Codice:
SELECT val1, SUM(IIF([tipo] = "visita", 1, 0) AS conteggio_visite, SUM(IIF([tipo] = "esame", 1, 0) AS conteggio_esami, SUM(IIF([tipo] = "strumentale", 1, 0) AS conteggio_esami FROM tabella GROUP BY val1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Aggiorno con il risultato. Grazie ancora, buon fine settimana! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok, sono riuscito ad ottenere quello che volevo!
![]() ![]() Solo un appunto, su cui ho battuto la testa per 5 minuti prima di arrivarci. Nell'espressione Codice:
SUM(IIF([tipo] = "visita", 1, 0) AS conteggio_visite Codice:
SUM(IIF([tipo] = "visita"; 1; 0) AS conteggio_visite Grazie ancora!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Credo che tutti i prodotti microsoft si adeguino alle impostazioni di sistema, in questo caso si tratta del separatore di elenco, se vuoi verificare puoi modificarlo dal pannello di controllo, nelle impostazioni internazionali.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:39.