Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-04-2026, 16:07   #21
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il discorso modalità di test delle CPU nei giochi, immagino che sia noto da tempo, quindi non ci ritorno. Ma a maggior ragione, qualsiasi altra modalità (risoluzione e fascia scheda) rende il 5800x3d un acquisto inutile.
Con Am4, spendi 200 euro di upgrade e prendi un 5800x. Se ne spendi 130 per un 5700 liscio, ci stai comunque dentro.
il tema non era la convenienza economica nell' aqcuisto
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 16:11   #22
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bobby10 Guarda i messaggi
Sono test utili per distaccarle tra di loro e avere un idea della differenza di potenza, in 4k si avrebbero risultati molto più allineati a volte persino inutili da confrontare.
Ovviamente una 5090 va utilizzata in 4k quindi gli x3d sono ancora più che validi.
Si grazie lo sappiamo, sono circa 30 anni è così, dalle prime GPU: infatti il mio è un discorso generale, applicabile tanto ai bench con la GeForce riva sia per la 5090...anzi adesso è ancora più significativo il tema perché per avere scenari cpulimited, vista la potenza enorme delle GPU, nn ci vuole niente

Ma chi si compra un 5090 per andare a fhd? Che senso ha?
Viceversa chi fa editing (per dire) apprezzerebbe enormemente un 9700x rispetto a un 5700x ( per dire sempre)

A me questi che prendono la CPU più potente perché con una 5090 a 1080p fa 100fps in più mi sembrano dei matti ...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 20:23   #23
idroCammello
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
Quote:
Il 5800x3d non è una cpu aziendale.
Ammesso di fare upgrade della sola cpu, molto meglio un 5800x da 200 euro.

E parlando di precedenti "nuove riproposizioni", il 5900xt, questo sì può essere considerato aziendale, e fu proposto ad un prezzo simile al 5950x, ma ancora in commercio.
Ma se vedo ora a comprarlo, a distanza di quasi 1 anno, il 5950x lo trovo ancora nuovo ad un prezzo inferiore.
se monto un 5800x3d nella mia azienda o in quella di clienti, diventa aziendale. Non esistono paletti. Ma il punto è che rimettere in vendita il 5800x3d va a calmierare i prezzi dei viari 5800x , 5700x, 5800xt etc etc
idroCammello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2026, 20:30   #24
idroCammello
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Prenditi un 8320/8320e e overclock-alo. L'ho fatto per anni, e gli 8320e si prestano particolarmente bene a essere overclock-ati. E il costo é piú basso.
nel caso specifico dovevo far andare 11 su una macchina senza pretese e senza possibilità di oc (mainboard non adatta e ambiente troppo poco presidiato). Nello specifico ho usato un 8370e.
Dato che lo ho fregato dalla mia collezione di cpu, volevo reintegrare la cpu e ho visto le quotazioni davvero folli.

Comunque concordo che molti esemplari di quelle cpu avevano bei margini. Un FX8300 che ho tutt'ora si era dimostrato favoloso in downvolt con la giusta mainboard (asrock fx killer) : mi interessava solo avere tanti core e ram ecc e alla fine tutta la macchina stava in funzione con soli 40watt.

Ultima modifica di idroCammello : 17-04-2026 alle 20:32.
Old 18-04-2026, 06:31   #25
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da idroCammello Guarda i messaggi
se monto un 5800x3d nella mia azienda o in quella di clienti, diventa aziendale. Non esistono paletti. Ma il punto è che rimettere in vendita il 5800x3d va a calmierare i prezzi dei viari 5800x , 5700x, 5800xt etc etc
Il paletto sarebbe offrire la soluzione migliore come rapporto prezzo/prestazioni su un pc aziendale.
Ed il 5800x3d non lo è in quell'ambito, è quasi sempre più lento di un 5800x/xt.

Per calmierare le cpu am4, dovresti conoscerne già il nuovo prezzo ma non dimentichiamo la carta "10th anniversary"", vedi al tempo il 2700x "50th anniversary" vs 2700 "normale".

Basta una bella confezione, una targa ricordo, persino arrivarare alla serie limitata, ed il gioco sul prezzo è fatto, oggi più che mai.
Old 19-04-2026, 10:48   #26
idroCammello
Senior Member

Quote:
Il paletto sarebbe offrire la soluzione migliore come rapporto prezzo/prestazioni su un pc aziendale.
Ed il 5800x3d non lo è in quell'ambito, è quasi sempre più lento di un 5800x/xt.

Per calmierare le cpu am4, dovresti conoscerne già il nuovo prezzo ma non dimentichiamo la carta "10th anniversary"", vedi al tempo il 2700x "50th anniversary" vs 2700 "normale".

Basta una bella confezione, una targa ricordo, persino arrivarare alla serie limitata, ed il gioco sul prezzo è fatto, oggi più che mai.
bene cercare di offrire quello col miglior rapporto, però se un cliente con partita iva ne fa' un uso con applicativi dal comportamento simile al gaming o dove la cache da' vantaggio? O se ne fa' un uso misto? E se le prestazioni non sono per lui il problema n1 ? Gli serve solo una macchina nuova entro un certo budget e sia il 5800x3d che il 5800xt gli vanno più che bene?

ne ho diverse casistiche, che siano falegnamerie con ampio uso di CNC, aziende dove hanno 2 o 3 disegnatori, per loro uno vale l'altro.

Per me le edizioni speciali sono irrilevanti, roba che interessa 4 collezionisti di scatole e che il 99% dei clienti ignora (e lo dico da collezionista di cpu e gpu !). In genere si fa' per smaltire fine serie altrimenti quasi invendibili.
 Rispondi

Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole