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Old 30-07-2014, 08:52   #2
Bovirus
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Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Messaggi: 31347
- Postate sempre in ogni post il maggior numero di dettagli possibile

Onde poter ricevere un aiuto efficace è importante postare SEMPRE in ogni post (postarli comunque anche se sono stati indicati in post precedenti) tutte le informazioni dettagliate sul proprio problema quali

- Marca, modello e revisione hardware del proprio router (controllare l'etichetta sul fondo del router)
- Versione firmware indicata esplicitamente come versione e data del firmware (non indicare ultima)
- Impostazione connessione ADSL (VPI/VCI/MTU/PPPOe o PPOA e LLC o VC-MUX/MTU
- Impostazione connessione Wifi (Rete aperta/criptata/tipo di criptazione)
- Client. uso IP statico o dinamico.
- Sistema operativo client
- Qualsiasi altro dettaglio utile.


- Info acquisto nuovo router - Comparazione router ADSL

Per domande pre acquisto, e comparazione tra modelli di router ADSL esiste un thread dedicato (e va usato quello).

Hardware Upgrade - Scelta nuovo router ADSL


- Problematiche filtri ADSL / impianto telefonico

Thread dedicato verifica impianto telefonico & filtri ASDL

Se avete un dubbio seguite il thread indicato e fate una verifica dell'impianto e dei filtri ADSL.
Dopo avere fatto le verifiche sull'impianto telefonico (prese in parallelo - niente condensatori all'interno delle prese) fate il seguente test.
Staccate dalle prese tutti i telefoni e tutti i filtri.
Collegate il modem direttamente alla presa principale senza filtri.
Se il problema si risolve avete un problema all'impianto o ai filtri ADSL. Provate a cambiare i filtri una alla volta.


- Linea ADSL/VDSL - Verifica copertura - info centrale riferimento

Linea ADSL - Verifica copertura e info centrale ADSL

Linea ADSL/VDSL - Verifica copertura e info centrale (by fibra planet)

Linea ADSL/VDSL - Verifica copertura e info centrale (by gea vodafone)

mettendo i dati di provincia/città/via/numero civico si ha un'idea della distanza dalla centrale, l'armadio di riferimento, ecc.


- Velocità connessione / variazione SNR via telnet / Risultati speedtest / Performance WiFi
Elementi personali e non comuni ad altri utenti e che non riguardano il modem


Ii risultati/performance effettive degli elementi indicati sono strettamente personali, non sono comparabili con altre installazioni, dipendono da fattori esterni al modem (e quindi non hanno attinenza cone sso) e non possono essere considerati utili al resto degli utenti perché non ripetibili/comparabili.

Velocità connessione - il valore di connect rate è un valore personale e dipende da un insieme di fattori esterni al modem (provider/contratto/distanza centrale/qualità impianto interno-esterno/compatibilità chipset router DSLAM. Non è possibile fare confronti con altre linee/utenti.

Variazione telnet SNR - le risultanze effettive della variazione dell'SNR sono strettamente personali, non dipendono dal modem, ma dipendono dalle condizioni della propria linea e da ciò che il provider e il contratto ADSL permettono.

Performance effettive Wifi - le effettive performance WiFi, che sono sempre inferiori a quelle teoriche dichiarate (non andrete mai a 300 Mbit..), sono personali e dipendono da un'insieme di fattori esterni al modem (distanza router-client/ostacoli/disturbi Wifi di altre reti/etc).

Risultati speedtest - I risultati dello speedtest devono sempre essere considerati indicativi e mai come riferimento. I risultati dipendono da un insieme di fattori esterni al modem (provider/DSLAM/momento temporale del test/etc), sono personali e non comparabili con altre installazioni.

Eventuali discussioni sulle effettive velocità connessione/risultanze variazione SNR/risultati speedtest/performance Wifi riguardano la propria specifica installazione personale e non possono essere comparate con altre installazioni e quindi non sono di interesse generale" né riguardano nello specifico il modem oggetto del thread in quanto dipendenti da cause esterne al modem.


- Richieste pre-acquisto e comparative modem

Questo thread si occupa generalmente delle discussioni post acquisto del modem.
Per richieste pre-acquisto/valutazioni/comparazioni tra modem esiste uno specifico thread

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI - ROUTER ETHERNET/WIFI CON MODEM ADSL/2/2+ INTEGRATO


- Collegamento apparati di rete in cascata

Per il collegamento di più modem/router/access point in cascata fate riferimento al thread dedicato

Collegamento apparati di rete in cascata


- Linea ADSL - Funzionamento intermittente

In acso di liena ADSL che funzionano in modo intermittente provate nelle impostazioni a

Disattivare Bit swap
Disattivare SRA
Impostare ADSL2+ e Annex type A.


- Modifica DNS

Accedere all'interfaccia web del router

Modifica DNS per la LAN interna

Selezionare la scheda in alto ADVANCED.
Selezionare a sinistra NETWORK -> LAN SETTINGS
Modificare i valori in Primary DNS e Secondary DNS2.
Fare clic su SAVE per salvare i nuovi valori.
Riavviare il router per applicare le modifiche.

Modifica DNS per la WAN (conenssione internet)

Selezionare la scheda in alto ADVANCED.
Selezionare a sinistra NETWORK -> INTERNET
Fare clic su EDIT nella connessione PPPOE (o PPPOA)
Fare click su ADVANCED per visualizzare le opzioni nascoste
Inserire i nuovi DNS
Fare clic su SAVE per salvare i nuovi valori.
Riavviare il router per applicare le modifiche.


- Modifica valori SNR linea ADSL

In questo modem non sono presenti i comandi telnet per la variazione dell'SNR della linea ADSL.
Non è possibile in nessun caso tale modifica.


- Disconnessione manuale linea ADSL

NETWORK -> WAN SETTINGS -> DISCONNECT


- Abilitazione/disabiliatazione UPnP

Advanced Setup -> UPnP

Se l'applicazione è compatibile UPnP non è necessario aprire manualmente le porte.
Basta abilitare nell'appliaczione l'uso dell'UPnP e verificare nel modem che l'UPnP sia abilitato.
Se l'applicazione non è compatibile UPnP è possibile impostare manualmente il port forwarding.


- Modifica MTU

Advanced -> Network/Internet -> sotto IPV6 -> Advanced. Lì è possibile modificare l'MTU.


- Impostazioni DDNS

Opzioni server DDNS: no-ip.com e dyndns.org

Non è possibile impostare o aggiungere altri server DDNS.


- Port forwarding manuale

Adavnced Setup -> NAT -> Virtual Server

L'IP del client deve essere statico.
La stessa porta non può essere associata a più indirizzi IP.


- Impostazione bandwith control

Thanks djroby19

Andare in Bandwith Control, abilitare Enable Bandwidth Control, impostare la banda il 10% in meno della reale.
Poi imposta le regole Bandwidth Control Rules per i vari pc.


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

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Ultima modifica di Bovirus : 16-06-2020 alle 07:15.
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