Quote:
Originariamente inviato da aventrax
L'apparato a 8-24v posso farlo funzionare tranquillamente a 12v, quindi dai 12 basterebbe ottenere i 5v e poi i 3.3v . Come output ho visto che il circuito che ho fatto con macchina accesa ciuccia 0.22A@3.3v e se misuro prima dell'LM3940 mi ciuccia 0.21A ma li' ci sono 5v; presumo che debba tenere conto del consumo a monte del 3940? Sbaglio se calcolo l'efficenza in un 70% circa calcolando i 1.05W prima dell'integrato e i 0.73W dopo di esso....?
Quindi calcoliamo 1W sul 5v per il riduttore di tensione giā costruito, e poi ho visto che sul 5v ho un consumo di 3.9W, ovvero 0.78A. Calcolando tutto assieme avrei un 4.95W ovvero quasi 1A, ovvero il limite dell'integrato che mi proponi, il 7805. E' consigliabile spingersi al limite?
Grazie ancora
|
Non so se ho seguito correttamente il ragionamento... soprattutto non ho capito il riferimento di efficienza (...se calcolo l'efficenza in un 70% circa calcolando....), cmq in linea generale se temi che l'integrato non sia sufficiente, usane due (uno per il ramo dei 5V, l'altro per il ramo dei 3.3V), oppure opta direttamente per un input a 12V per tutti i rami usando dei LM317