Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Ragazzi, volevo costruirmi una di quelle lampade per illuminare la tastiera del portatile al buio.. Volevo usare 2 led. So che l'alimentazione sarebbe a 5 volt.. Ora.. Alcune domande:
1)Se attacco ad un cavo usb solo l'alimentazione, questa funziona oppure il pc non riconoscendo niente non alimenta?
|
Da quel che ne so, si. Almeno non ho trovato menzionato il contrario in nessuna delle documentazioni che ho letto.
Cmq per toglierti il dubbio, basta che provi a controllare con un tester direttamente sui pin di una delle prese USB del tuo PC
Quote:
2)Se i miei ricordi di elettronica non mi ingannano se i 2 led li collego in serie vengono alimentati a 2,5volt, vero..?
|
No, visto che i led hanno una caduta di tensione ai capi di circa 0.6 V.
Sarebbe quindi (5- (0.6*2)) / 2 = (5-1.2)/2 = 3.8/2 = 1.9V
Probabilmente è una ddp ancora nei limiti, ma io non rischierei... mettici una R di limitazione in serie.
Quote:
3)Che materiale uso per foderare il cavo usb in modo che rimanga rigido, così da poter esser messo nella posizione che voglio..?
Grazie mille 
|
Potresti andare in un negozio di articoli oleodinamici e comprare un tubo a maglia, ma temo ti costerebbe un occhio

In alternativa potresti usare un tubo di teflon da 6 con fissato un filo di ferro grazie a della guaina termorestringente... molto + economico
Per tua utilità, questa è la piedinatura dei connettori USB:
Pin -> Funzione
1 -> +Vcc
2 -> Data -
3 -> Data +
4 -> GND