View Single Post
Old 24-11-2005, 09:06   #3
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
Originariamente inviato da Boss87
Ragazzi, volevo costruirmi una di quelle lampade per illuminare la tastiera del portatile al buio.. Volevo usare 2 led. So che l'alimentazione sarebbe a 5 volt.. Ora.. Alcune domande:

1)Se attacco ad un cavo usb solo l'alimentazione, questa funziona oppure il pc non riconoscendo niente non alimenta?
Da quel che ne so, si. Almeno non ho trovato menzionato il contrario in nessuna delle documentazioni che ho letto.
Cmq per toglierti il dubbio, basta che provi a controllare con un tester direttamente sui pin di una delle prese USB del tuo PC

Quote:
2)Se i miei ricordi di elettronica non mi ingannano se i 2 led li collego in serie vengono alimentati a 2,5volt, vero..?
No, visto che i led hanno una caduta di tensione ai capi di circa 0.6 V.
Sarebbe quindi (5- (0.6*2)) / 2 = (5-1.2)/2 = 3.8/2 = 1.9V
Probabilmente è una ddp ancora nei limiti, ma io non rischierei... mettici una R di limitazione in serie.

Quote:
3)Che materiale uso per foderare il cavo usb in modo che rimanga rigido, così da poter esser messo nella posizione che voglio..?
Grazie mille
Potresti andare in un negozio di articoli oleodinamici e comprare un tubo a maglia, ma temo ti costerebbe un occhio
In alternativa potresti usare un tubo di teflon da 6 con fissato un filo di ferro grazie a della guaina termorestringente... molto + economico

Per tua utilità, questa è la piedinatura dei connettori USB:
Pin -> Funzione
1 -> +Vcc
2 -> Data -
3 -> Data +
4 -> GND

Ultima modifica di NinjaCross : 24-11-2005 alle 09:14.
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso