View Full Version : [Guida] Connessione wireless ad Hoc
Alfonso78
30-11-2007, 18:23
thread sbagliato...:rolleyes:
vedi thread reti ad infrastructure...
su entrambi i notebook ho il firewall sygate e se lo disattivo la rete funziona. ma,lasciandolo attivato, c'è un modo x far funzionare la rete lo stesso? devo impostare qualche regola in particolare?:confused:
Alfonso78
01-12-2007, 13:32
su entrambi i notebook ho il firewall sygate e se lo disattivo la rete funziona. ma,lasciandolo attivato, c'è un modo x far funzionare la rete lo stesso? devo impostare qualche regola in particolare?:confused:
dovrebbe starci un thread ufficiale per sygate...
dai un'occhiata su antivirus e sicurezza...
Mi sono letto metà delle pagine di questa discussione ma non ho trovato una risposta.
Io ho una Lan wireless in casa e ho acquistato un mediaplayer con un Hd interno che è collegabile in rete tramite cavo.
Come posso collegare questo dispositivo alla mia LAN senza usare i cavi? Devo per forza attaccarci un router wireless che si colleghi a sua volta al router wireless della mia LAN (tipo repeater) oppure c'è qualche altro dispositivo con antenna che semplicemente permette di passare dal collegamento con cavo a quello wireless?
Cercavo un dispositivo di questo tipo, che fosse però superiore a 11Mbit/s
* edit by stef78g *
pegasolabs
03-12-2007, 12:53
Rimuovi il link ad ebay che è vietato. Ti serve un accesspoint che possa lavorare in modalità client (tipo il dlink 2100 AP). Aspetta conferma dagli altri amici però.
Pensandoci credo vada bene un access point e non un router. In sostanza devo avere un dispositivo che faccia da bridge così da collegarmi alla LAN wireless presistente!
Grazie per la risposta, aspetto altri suggerimenti o approfondimenti.
In casa ho un router wireless 54Mbit/s della netgear, cosa potrei affiancargli?
Ora guardo il dlink che mi hai suggerito tu!
Alfonso78
03-12-2007, 13:44
si in effetti con un ap settato in client dovrebbe andare...
ovviamente l'ap va collegato mediante cavo ethernet al dispositivo multimediale...
Sì ovvio, con 50€ si risolve il problema!
Invece di posare cavi, che oltre al costo (si parlerebbe di un cavo di almeno 10m) fanno perdere tempo per la messa in posa, si collega l'ap e si fa la configurazione risolvendo subito!
Kratos_Forever
03-12-2007, 15:04
Salve a tutti, mi sono appena registrato, perchè ho un problema con la rete wireless ad hoc che sto tentando inutilmente da giorni di sistemare.....
e visto che qui ci sta una discussione aperta mi intrometto pure io....... ;)
Ora vi spiego il mio problema...
Dunque io ho un pc fisso collegato tramite modem pirelli ad internet (quello della tiscali per intenderci), non è wireless, è ethernet (se così si scrive), infatti è collegato al pc fisso tramite cavo di rete, fin qui tutto funziona alla perfezione
Ora ho un portatile HP che monta Windows Vista, il quale ha una scheda wireless integrata. Per connetterlo al pc fisso ho acquistato anche una pennetta wireless della Sitecom (mi sembra si chiami 54G).
Ok da allora sono iniziate le mie peripezie........
Premetto che ho seguito la vostra utilissima guida, e devo dire che dei passi avanti li ho fatti (anche se non è stata una grossa soddisfazione). In buona sostanza ora la mia situazione è questa
Il pc di casa:
Si connette ad internet,
Vede la rete Wireless "Rete_Casa" e ci si connette
Non vede o pinga il portatile.
Il Portatile
Vede e si connette alla rete wireless, "Rete_Casa" ma rimane un
triangolo giallo di pericolo tra l'icona Questo Computer e Rete_Casa
(ricordo che è windows vista)
Naturalmente non vede o pinga il pc fisso e quindi tanto meno si
connette ad internet...
Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa, se è il firewall (eset, ho messo come trusted zone l'indirizzo ip del portatile), o se è il modem della pirelli a cui devo dire di accettare l'ip del portatile, ma in quest'ultimo caso, dovrei avere solo problemi a connettermi con internet, non con il pc giusto!???!
HELPPPPPPPPPPPPP (scusate per l'urlo)
Turbominchia
03-12-2007, 15:59
ciao a tutti...ho un problema: voglio collegare il portatile(xp) col desktop(vista) col cavo crossed, ho eseguito la procedurta standard e facendo il ping ho la conferma che i 2 pc sono connessi tra di loro in modo corretto, solo che non riesco in nessun modo a vedere le cartelle condivise del desktop dal portatile e viceversa...in poche parole non mi appare l'icona del pc in rete...mi dare una mano?? grazie
Alfonso78
03-12-2007, 18:15
Salve a tutti, mi sono appena registrato, perchè ho un problema con la rete wireless ad hoc che sto tentando inutilmente da giorni di sistemare.....
e visto che qui ci sta una discussione aperta mi intrometto pure io....... ;)
Ora vi spiego il mio problema...
Dunque io ho un pc fisso collegato tramite modem pirelli ad internet (quello della tiscali per intenderci), non è wireless, è ethernet (se così si scrive), infatti è collegato al pc fisso tramite cavo di rete, fin qui tutto funziona alla perfezione
Ora ho un portatile HP che monta Windows Vista, il quale ha una scheda wireless integrata. Per connetterlo al pc fisso ho acquistato anche una pennetta wireless della Sitecom (mi sembra si chiami 54G).
Ok da allora sono iniziate le mie peripezie........
Premetto che ho seguito la vostra utilissima guida, e devo dire che dei passi avanti li ho fatti (anche se non è stata una grossa soddisfazione). In buona sostanza ora la mia situazione è questa
Il pc di casa:
Si connette ad internet,
Vede la rete Wireless "Rete_Casa" e ci si connette
Non vede o pinga il portatile.
Il Portatile
Vede e si connette alla rete wireless, "Rete_Casa" ma rimane un
triangolo giallo di pericolo tra l'icona Questo Computer e Rete_Casa
(ricordo che è windows vista)
Naturalmente non vede o pinga il pc fisso e quindi tanto meno si
connette ad internet...
Non riesco a capire se ho sbagliato qualcosa, se è il firewall (eset, ho messo come trusted zone l'indirizzo ip del portatile), o se è il modem della pirelli a cui devo dire di accettare l'ip del portatile, ma in quest'ultimo caso, dovrei avere solo problemi a connettermi con internet, non con il pc giusto!???!
HELPPPPPPPPPPPPP (scusate per l'urlo)
prova a disattivare i firewall...
Intrepido
03-12-2007, 18:20
ciao a tutti...ho un problema: voglio collegare il portatile(xp) col desktop(vista) col cavo crossed, ho eseguito la procedurta standard e facendo il ping ho la conferma che i 2 pc sono connessi tra di loro in modo corretto, solo che non riesco in nessun modo a vedere le cartelle condivise del desktop dal portatile e viceversa...in poche parole non mi appare l'icona del pc in rete...mi dare una mano?? grazie
Hai condiviso qualcosa?
Sono nello stesso gruppo di lavoro?
EDIT
su vista devi abilitare la condivisione con password (anche se poi non la usi)
Kratos_Forever
03-12-2007, 19:08
prova a disattivare i firewall...
Già fatto..... ma rimane sempre l'iconcina del triangolo giallo con il punto esclamativo nero.....
Alfonso78
03-12-2007, 22:09
semprerebbe un problema di conflitto ip...
dove lo vedi l'errore...??? sul fisso o sul portatile...???
quando spegni uno dei due pc...l'errore scompare...???
Kratos_Forever
04-12-2007, 08:05
semprerebbe un problema di conflitto ip...
dove lo vedi l'errore...??? sul fisso o sul portatile...???
quando spegni uno dei due pc...l'errore scompare...???
Allora il problema ce l'ho sul portatile (ha vista il fisso xp)
se spengo uno dei due pc l'altro mi si disconnette dalla rete no??? Le reti ad hoc non rimangono attive finchè ci sta qualcuno?!?!?1
Alfonso78
04-12-2007, 08:56
Allora il problema ce l'ho sul portatile (ha vista il fisso xp)
se spengo uno dei due pc l'altro mi si disconnette dalla rete no??? Le reti ad hoc non rimangono attive finchè ci sta qualcuno?!?!?1
come hai impostato gli indirizzi ip...???
Kratos_Forever
04-12-2007, 09:09
come hai impostato gli indirizzi ip...???
Ho seguito la guida, ma a questo punto mi sa che ho fatto qualche faggianata....
Facciamo una cosa, sta sera vi mando le immagini (o i dettagli se non riesco a postare le imm) delle mie configurazioni, almeno vediamo se ho sbagliato qualcosa!!
Grazie comunque mi piace sto forum complimenti......
salve a tutti
ho al momento 2 portatili, il primo con XP, il secondo con VISTA. tra i due pc ho creato una rete tramite cavo ethernet, configurata nel modo seguente
portatile con XP
ip: 192.168.0.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway predefinito e server dns: vuoti
portatile con vista
ip: 192.168.0.200
la condivisione delle cartelle tra i due portatili funziona bene.
ora, il portatile con XP si connette ad internet tramite scheda wifi e riesce a navigare sui siti internet, usare msn, p2p, ect...
come posso condividere la connessione wifi agganciata dal portatile XP con il portatile con vista?
vi ringrazio
Turbominchia
04-12-2007, 17:18
Hai condiviso qualcosa?
EDIT
si ho fatto delle cartelle condivise
hanno lo stesso gruppo di lavoro
la condivisione con pass non l'ho fatta,provo
Kratos_Forever
04-12-2007, 17:45
Allora ecco la configurazione
PC FISSO
SCHEDA DI RETE
Indirizzo ip: 192.168.1.2
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.1.1
DNS Pred 192.168.1.1
Se vado però sulla linguetta avanzate non vedo l'opzione di condivisione connessione internet, ma solo quella del firewall (di windows che è disattivato perchè ho eset).
WIRELESS USB (sempre su pc fisso)
Indirizzo ip: 192.168.0.1
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.1.2
DNS Pred 192.168.1.1
Se vado sulla linguetta avanzate vedo l'opzione di condivisione connessione internet e sono selezionati come da guida.
PORTATILE CON VISTA
Protocollo Internet Versione 4 (CTP/IPv4)
Indirizzo ip: 192.168.0.6
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.0.1
DNS Pred 192.168.1.1
entrambi i pc si connettono alla rete_casa, non pingano tra loro ne vedono le cartelle o il nome dell'altro pc all'interno della rete sia che il firewall (Eset) sia abilitato o no
in vista nella connessione ci sta il simbolo triangolo giallo con punto esclamativo tra icona pc e icona rete, mentre tra icona rete e icona internet ho una bella x rossa....
Aiutatemi sto dando di matto..... non ci ho mai capito un'h di reti.......
Grazie, e spero che le informazioni siano sufficenti
Alfonso78
04-12-2007, 20:36
prova a modificare i parametri in questo modo...
PC FISSO
SCHEDA DI RETE
Indirizzo ip: 192.168.1.2
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.1.1
DNS Pred 192.168.1.1
WIRELESS USB (sempre su pc fisso)
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.1.1
DNS Pred 192.168.1.1
PORTATILE CON VISTA
Protocollo Internet Versione 4 (CTP/IPv4)
Indirizzo ip: 192.168.0.2
sb mASK 255.255.255.0
Gat Pred 192.168.0.1
DNS Pred 192.168.0.1
Alfonso78
04-12-2007, 20:37
salve a tutti
ho al momento 2 portatili, il primo con XP, il secondo con VISTA. tra i due pc ho creato una rete tramite cavo ethernet, configurata nel modo seguente
portatile con XP
ip: 192.168.0.1
portatile con vista
ip: 192.168.0.200
la condivisione delle cartelle tra i due portatili funziona bene.
ora, il portatile con XP si connette ad internet tramite scheda wifi e riesce a navigare sui siti internet, usare msn, p2p, ect...
come posso condividere la connessione wifi agganciata dal portatile XP con il portatile con vista?
vi ringrazio
comincia a leggere il primo post...
Kratos_Forever
04-12-2007, 21:19
prova a modificare i parametri in questo modo...
SIGH
Nulla....... ma nessuno ha vista??!! potrebbe essere qualche impostazione de sto nuovo sistema operativo?!!?!?
BHOOOOOOOO
Alfonso78
04-12-2007, 21:26
SIGH
Nulla....... ma nessuno ha vista??!! potrebbe essere qualche impostazione de sto nuovo sistema operativo?!!?!?
BHOOOOOOOO
per me sono i firewall che ti bloccano...
comincia a disattivare o meglio a disinstallarli temporaneamente...
Kratos_Forever
04-12-2007, 21:37
per me sono i firewall che ti bloccano...
comincia a disattivare o meglio a disinstallarli temporaneamente...
penso che hai ragione, ma se sul firewall indico l'indirizzo ip, che voglio si connetta non dovrebbe essere uguale?!?! e poi se li disinstallo, quando li installo nuovamente, mi sa che mi conviene essere connesso alla rete, almeno forse il firewall ci capisce qualcosa...... che dite?!
Alfonso78
04-12-2007, 21:48
provare per credere...:D
comincia a leggere il primo post...
letto. ma il primo post spiega come creare una rete wireless tra due pc e condividere la connessione di uno con l'altro tramite la rete wireless. io invece ho una rete wired e vogliono condividere tramite questa la connettività internet agganciata in wirelesse da uno dei due pc
Alfonso78
05-12-2007, 10:41
il criterio è sempre lo stesso...
condividi la connessione wireless sul pc server...
crea una rete ad-hoc tra i due pc mediante cavo ethernet (crossed...)
condividi la connessione wireless sul pc server...
crea una rete ad-hoc tra i due pc mediante cavo ethernet (crossed...)
niente da fare, non ci riesco :(
la rete è configurata correttamente. ho attivato la condivisione sulla connessione wireless (http://img211.imageshack.us/img211/5889/wirelesscondivisajp2.jpg) ma dall'altro portatile non riesco ad accedere su internet :(
Intrepido
06-12-2007, 07:39
letto. ma il primo post spiega come creare una rete wireless tra due pc e condividere la connessione di uno con l'altro tramite la rete wireless. io invece ho una rete wired e vogliono condividere tramite questa la connettività internet agganciata in wirelesse da uno dei due pc
niente da fare, non ci riesco :(
la rete è configurata correttamente. ho attivato la condivisione sulla connessione wireless (http://img211.imageshack.us/img211/5889/wirelesscondivisajp2.jpg) ma dall'altro portatile non riesco ad accedere su internet :(
Spiega un pò meglio, hai un pc, che è collegato mediante wireless ad un router.
Poi tramite scheda ethernet, questo pc deve passare la connessione ad un altro pc?
esatto intrepido
ho un portatile A con xp che si connette ad una rete wireless con accesso ad internet (router netgear). questo portatile è connesso tramite rete ethernet ad un altro portatile B con vista e voglio che A permetta anche a B di accedere ad internet.
blizzard001
06-12-2007, 15:51
Salve a tutti.
avrei un problema con la connessione Wirless.
Possiedo due pc collegati ad internet via eternet a mezzo di un modem wireless che fa da router.
La connessione va bene, entrambi si collegano senza prob. Il mio problema è invece connettere entrambi i pc come se fossero in lan per scambiare file ed altro.
Come posso fare?
(domanda OT: la connessione ADSL di norma non dovrebbe rompersi quando si telefona o si riceve telefonate, poiche la linea viene "sdoppiata" a mezzo del filtrino. Da me cade ogni volta qualcuno telefona, da cosa puo dipendere? dovrei installare il filtrino su ogni presa telefonica percaso?)
grazie a tutti
Intrepido
06-12-2007, 16:11
Salve a tutti.
avrei un problema con la connessione Wirless.
Possiedo due pc collegati ad internet via eternet a mezzo di un modem wireless che fa da router.
La connessione va bene, entrambi si collegano senza prob. Il mio problema è invece connettere entrambi i pc come se fossero in lan per scambiare file ed altro.
Come posso fare?
Ciao, sei nel thread sbagliato, cerca quello per la creazione di una rete lan, e leggi il primo post, c'è la soluzione al tuo problema.
(domanda OT: la connessione ADSL di norma non dovrebbe rompersi quando si telefona o si riceve telefonate, poiche la linea viene "sdoppiata" a mezzo del filtrino. Da me cade ogni volta qualcuno telefona, da cosa puo dipendere? dovrei installare il filtrino su ogni presa telefonica percaso?)
grazie a tutti
Anche qui sei nel thread sbagliato.
vai su questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
Intrepido
06-12-2007, 16:14
esatto intrepido
ho un portatile A con xp che si connette ad una rete wireless con accesso ad internet (router netgear). questo portatile è connesso tramite rete ethernet ad un altro portatile B con vista e voglio che A permetta anche a B di accedere ad internet.
Allora devi dare un'occhio a questa
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18163121&postcount=7
tieni conto, che la prima scheda che viene impostata è quella a cui vi è collegato il router (nel tuo caso sarà quella wireless), e la seconda, quella che nella guida è al wireless, sarà la ethernet nel tuo caso.
Ciao :)
blizzard001
06-12-2007, 18:39
Ciao, sei nel thread sbagliato, cerca quello per la creazione di una rete lan, e leggi il primo post, c'è la soluzione al tuo problema.
mm forse non sono stato preciso , ma non mi serve una rete lan , vorrei collegare i due pc usando la wirless. Ad ogni modo darò un occhio anche a quella discussione.
Anche qui sei nel thread sbagliato.
vai su questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=704714
si, eheh qua lo sapevo mi scuso per gli OT.
Grazie per l'aiuto
Allora devi dare un'occhio a questa
tieni conto, che la prima scheda che viene impostata è quella a cui vi è collegato il router (nel tuo caso sarà quella wireless), e la seconda, quella che nella guida è al wireless, sarà la ethernet nel tuo caso.
grazie intrepido. gli darò un'occhiata.
cmq volevo segnalare che nel portatile B ho installato anche XP in dual boot. risultato: su xp riesco a navigare su internet, se riavvio in vista no. e la configurazione della rete è medesima. boh!
Intrepido
07-12-2007, 07:32
grazie intrepido. gli darò un'occhiata.
cmq volevo segnalare che nel portatile B ho installato anche XP in dual boot. risultato: su xp riesco a navigare su internet, se riavvio in vista no. e la configurazione della rete è medesima. boh!
Bene per il "caro" vecchio XP :) .
Per sVista, prova disattivando l'ipv6.
Intrepido
07-12-2007, 07:37
mm forse non sono stato preciso , ma non mi serve una rete lan , vorrei collegare i due pc usando la wirless. Ad ogni modo darò un occhio anche a quella discussione.
Direi che sei stato molto chiaro, possiedi un router a cui vi sono collegati i pc.
Qui si parla di reti ad-hoc (pc <<>> pc).
Nel tuo caso, hai un router di mezzo, per creare una rete infrastucture, devi controllare nel thread dedicato.
Kratos_Forever
07-12-2007, 08:15
Allora ieri finalmente pr magilla il firewall mi ha detto che ci stava un indirizzo ip, che cerca di connettersi (e io gli ho detto accetta per sempre) e così finalmente la rete ad hoc ha cominciato a funzionare...... poi però..... ho riavviato le macchine, il firewall non mi ha chiesto più nulla e ho avuto gli stessi problemi di prima......
Mi dite come si fa a dire ad un firewall di accettare sempre l'accesso di un indirizzo ip!?!?!?
Oppure mi dite se questo non lo è se ci sta una discussione aperta in merito!?! non ho trovato nulla....
Grazie e buona giornata...
Alfonso78
07-12-2007, 11:18
Allora ieri finalmente pr magilla il firewall mi ha detto che ci stava un indirizzo ip, che cerca di connettersi (e io gli ho detto accetta per sempre) e così finalmente la rete ad hoc ha cominciato a funzionare...... poi però..... ho riavviato le macchine, il firewall non mi ha chiesto più nulla e ho avuto gli stessi problemi di prima......
Mi dite come si fa a dire ad un firewall di accettare sempre l'accesso di un indirizzo ip!?!?!?
Oppure mi dite se questo non lo è se ci sta una discussione aperta in merito!?! non ho trovato nulla....
Grazie e buona giornata...
che firewall utilizzi...???
se hai quello integrato di xp ti consiglio di disattivarlo...per quello che serve...:D
Turbominchia
07-12-2007, 11:59
Hai condiviso qualcosa?
EDIT
anche abilitando condivisione con pass non succede nulla,non vedo nessuna icona del pc collegato in rete,ho messo lo stesso gruppo di lavoro(workgroup), stesso nome computer, descrizione computer diversa,messo ip 192.168.0.1 x il desktop e 192.168.0.2 per il portatile,ma nulla....aiutatemi pls :D
Kratos_Forever
07-12-2007, 12:26
che firewall utilizzi...???
se hai quello integrato di xp ti consiglio di disattivarlo...per quello che serve...:D
Infatti l'ho sostituito con eset smart security (quello di nod32 per intenderci)
Intrepido
07-12-2007, 15:42
anche abilitando condivisione con pass non succede nulla,non vedo nessuna icona del pc collegato in rete,ho messo lo stesso gruppo di lavoro(workgroup), stesso nome computer, descrizione computer diversa,messo ip 192.168.0.1 x il desktop e 192.168.0.2 per il portatile,ma nulla....aiutatemi pls :D
Hai già provato disabilitando il firewall?
Ma per curiosità, si pingano?
Intrepido
07-12-2007, 15:43
Infatti l'ho sostituito con eset smart security (quello di nod32 per intenderci)
Controlla nella sezione sicurezza, se il problema è il firewall, la forse trovi più aiuto:D .
Turbominchia
07-12-2007, 15:44
Hai già provato disabilitando il firewall?
Ma per curiosità, si pingano?
si,disabilitato firewall, si pingano si
Intrepido
07-12-2007, 15:48
si,disabilitato firewall, si pingano si
Fantastico (si fa per dire) :D .
Dunque, stesso gruppo di lavoro, si pingano, hai condiviso almeno una cartella.
Ti manca solo questa allora ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935
Turbominchia
07-12-2007, 16:28
Fantastico (si fa per dire) :D .
Dunque, stesso gruppo di lavoro, si pingano, hai condiviso almeno una cartella.
Ti manca solo questa allora ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1423935
proverò...ma io ho xp home ed. ma è giusto usare l'ip 192.168.0.1 e 192.168.0.2?
Intrepido
07-12-2007, 17:23
proverò...ma io ho xp home ed. ma è giusto usare l'ip 192.168.0.1 e 192.168.0.2?
Gli ip sono corretti, anche se usassi 192.168.0.4 e sull'altro 192.168.0.9
Turbominchia
08-12-2007, 11:59
Gli ip sono corretti, anche se usassi 192.168.0.4 e sull'altro 192.168.0.9
niente,anche con la guida non ho risolto...
ma è normale che sul pannello "centro connessioni rete e condivisione" ci sia la dicitura "rete non identificata"??
Intrepido
09-12-2007, 22:19
niente,anche con la guida non ho risolto...
ma è normale che sul pannello "centro connessioni rete e condivisione" ci sia la dicitura "rete non identificata"??
Sicuramente non presagisce nulla di buono :sofico: .
Posta i valori esatti di come hai impostato il TCP/IP dei due pc, compreso come hai creato la rete (l'ssid in particolare è scritto correttamente?)
ProtoMISTX
11-12-2007, 12:13
Ho realizzato una rete ad hoc tra fisso (XP) e portatile (vista), tutto funziona correttamente, i pc si vedono si scambiano file ed inoltre navigo con il portatile attraverso la condivisione della connessione ad internet del pc fisso. A questo punto mi direte allora??:rolleyes:
Il problema è questo come rendo il profilo della connessione wireless su vista in automatico? :mc:
La rottura è che ogni volta che parte vista devo andare su connetti a e poi selezionare la rete, in quanto di default vista quando trova una rele wi-fi e ci si connette attiva la connessione manuale e non permette nella schermata dei profili di modificarla in automatica.
Mr.Thebest
11-12-2007, 20:25
anche io ho un piccolo problema quando connetto un xp ed un vista.
dopo aver impostato la password su vista, vado a settare la connessione su xp.
Ma, quando immetto la password, mi dice che deve essere in ascii o in esadecimale e di 8 o 13 caratteri.
Come mai? Che devo fare? Vista la password la prende ma xp mi chiede altri criteri.
Ragazzi avevo aperto un topic per un problema e mi hanno reindirizzato qui quindi incollo cosa avevo scritto:
ho 2 computer, uno fisso con sopra installato XP e un portatile con Vista, vorrei collegare il portatile ad internet sfruttando la connessione installata sul fisso, il problema è che non dispongo di un router ma di un modem normale, così ho comprato una chiavetta usb wifi da attaccare al fisso (il portatile ha già una scheda wifi)
le marche dei dispositivi sono:
pc fisso: chiavetta usb wifi SEDNA
pc portatile: scheda di rete atheros
Dopo aver installato il driver della chiavetta e aver impostato una connessione ad hoc dal driver stesso e dopo varie peripezie sono riuscito a impostare il collegamento sul portatile, anche con internet impostando dalle proprietà della connessione del fisso la "condivisione della rete".
Il problema è che: nonostante il segnale sia eccellente la velocità di caricamento delle pagine web dal portatile è quasi inesistente, riesce a caricare a stento pagine web semplici come google (ma se provo a fare una ricerca non riesce a caricare). Insomma è come se non ce l'avessi internet nel portatile!! Cosa mi consigliate di fare per aumentare la velocità di connessione fino a livelli accettabili??? Grazie mille per le risposte!
Alfonso78
12-12-2007, 10:28
anche io ho un piccolo problema quando connetto un xp ed un vista.
dopo aver impostato la password su vista, vado a settare la connessione su xp.
Ma, quando immetto la password, mi dice che deve essere in ascii o in esadecimale e di 8 o 13 caratteri.
Come mai? Che devo fare? Vista la password la prende ma xp mi chiede altri criteri.
poco comprensibile...:rolleyes:
Alfonso78
12-12-2007, 10:29
Ragazzi avevo aperto un topic per un problema e mi hanno reindirizzato qui quindi incollo cosa avevo scritto:
ho 2 computer, uno fisso con sopra installato XP e un portatile con Vista, vorrei collegare il portatile ad internet sfruttando la connessione installata sul fisso, il problema è che non dispongo di un router ma di un modem normale, così ho comprato una chiavetta usb wifi da attaccare al fisso (il portatile ha già una scheda wifi)
le marche dei dispositivi sono:
pc fisso: chiavetta usb wifi SEDNA
pc portatile: scheda di rete atheros
Dopo aver installato il driver della chiavetta e aver impostato una connessione ad hoc dal driver stesso e dopo varie peripezie sono riuscito a impostare il collegamento sul portatile, anche con internet impostando dalle proprietà della connessione del fisso la "condivisione della rete".
Il problema è che: nonostante il segnale sia eccellente la velocità di caricamento delle pagine web dal portatile è quasi inesistente, riesce a caricare a stento pagine web semplici come google (ma se provo a fare una ricerca non riesce a caricare). Insomma è come se non ce l'avessi internet nel portatile!! Cosa mi consigliate di fare per aumentare la velocità di connessione fino a livelli accettabili??? Grazie mille per le risposte!
sembrerebbe un problema di dns...
come hai settato le impostazioni tcp/ip sulle schede di rete...???
sembrerebbe un problema di dns...
come hai settato le impostazioni tcp/ip sulle schede di rete...???
allora ti incollo una parte della guida in prima pagina:
Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)
spostiamo sul pc client, stesso procedimento del pc server solo che come ip mettiamo 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, per il resto tutto identico.
ho fatto come descritto sul pc fisso mettendo anche l'indirizzo DNS del mio provider (alice ADSL) mentre l'indirizzo IP e il subnet mask erano già inseriti in automatico, come faccio a impostare su vista questi valori?:eek: Sono riuscito a trovare la proprietà della rete wireless ma mi dà 2 tipi di protocolli internet: uno versione 4 (TCP/IPv4) e uno versione 6 (TCP/IPv6), tra l'altro in nessuno dei due ci sono gli indirizzi ip, i submask e tantomeno gli indirizzi DNS... Che faccio?
EDIT: adesso però il portatile mi dà un accesso solo a livello locale, nonostante sul fisso abbia la connessione condivisa... Quindi non riesco proprio a collegarmi in rete dal portatile. Inoltre mi dà come se mi stessi connettendo ad una rete non identificata.
Mr.Thebest
12-12-2007, 12:56
poco comprensibile...:rolleyes:
Lo è anche per me!
In sintesi: creo la connessione sul vista, la imposto (dopo che la scheda l'ha rilevata) anche su xp.
Cosìcchè quando ci clicco due volte mi chiede la chiave d'accesso e fin qui tutto ok.
La cosa strana è che quando immetto la chiave di accesso(sempre sull'xp)mi dice che deve essere di un determinato numero di caratteri e in ascii o in esadecimale!
che caspita vuol dire??????
Sul vista ho messo una connessione WPA-personal.
Alfonso78
12-12-2007, 13:09
ho fatto come descritto sul pc fisso mettendo anche l'indirizzo DNS del mio provider (alice ADSL) mentre l'indirizzo IP e il subnet mask erano già inseriti in automatico, come faccio a impostare su vista questi valori?:eek: Sono riuscito a trovare la proprietà della rete wireless ma mi dà 2 tipi di protocolli internet: uno versione 4 (TCP/IPv4) e uno versione 6 (TCP/IPv6), tra l'altro in nessuno dei due ci sono gli indirizzi ip, i submask e tantomeno gli indirizzi DNS... Che faccio?
disattiva l'ipv6...
poi imposta manualmente i parametri sulle proprietà del protocollo ipv4
Alfonso78
12-12-2007, 13:10
Sul vista ho messo una connessione WPA-personal.
quande e quali cifrature hai su Vista...???
wep...wpa...ect...elencale tutte...
disattiva l'ipv6...
poi imposta manualmente i parametri sulle proprietà del protocollo ipv4
sono riuscito a ricollegarmi e ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma la velocità è sempre bassissima, se cerco di aprire una pagina più elaborata, dopo 2 minuti di attesa cade la connessione wireless dal fisso. Forse è un problema di server DNS di alice? Io uso questi parametri:
212.216.172.62
212.216.112.112
forse devo impostare altri indirizzi?
Alfonso78
12-12-2007, 14:08
sono riuscito a ricollegarmi e ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma la velocità è sempre bassissima, se cerco di aprire una pagina più elaborata, dopo 2 minuti di attesa cade la connessione wireless dal fisso. Forse è un problema di server DNS di alice? Io uso questi parametri:
212.216.172.62
212.216.112.112
forse devo impostare altri indirizzi?
no...
allora il problema sta sul wireless...
prova a installare driver più recenti se ne trovi
prova anche senza protezioni cifrate
Mr.Thebest
12-12-2007, 14:10
quande e quali cifrature hai su Vista...???
wep...wpa...ect...elencale tutte...
adesso nn le ricordo tutte ma alcune sono:
WEP
WPA
WPA-personal
WPA-enterprise
WPA2-personal
WPA2-enterprise
la WPA-PSK non c'è.
Alfonso78
12-12-2007, 14:12
adesso nn le ricordo tutte ma alcune sono:
WEP
WPA
WPA-personal
WPA-enterprise
WPA2-personal
WPA2-enterprise
la WPA-PSK non c'è.
metti la seconda...wpa e rifai la procedura...
Mr.Thebest
12-12-2007, 16:13
e la chiave d'accesso? la faccio mettere da lui o la metto io?
ProtoMISTX
12-12-2007, 17:11
Qualcuno sa nulla della mia problematica?:doh:
Alfonso78
12-12-2007, 20:57
e la chiave d'accesso? la faccio mettere da lui o la metto io?
rimettila...:D
Alfonso78
12-12-2007, 21:07
Ho realizzato una rete ad hoc tra fisso (XP) e portatile (vista), tutto funziona correttamente, i pc si vedono si scambiano file ed inoltre navigo con il portatile attraverso la condivisione della connessione ad internet del pc fisso. A questo punto mi direte allora??:rolleyes:
Il problema è questo come rendo il profilo della connessione wireless su vista in automatico? :mc:
La rottura è che ogni volta che parte vista devo andare su connetti a e poi selezionare la rete, in quanto di default vista quando trova una rele wi-fi e ci si connette attiva la connessione manuale e non permette nella schermata dei profili di modificarla in automatica.
sulle proprietà della scheda di rete wireless metti la spunta in "connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer"
yagamyLight
13-12-2007, 15:46
ho un problema con il portatile!
quando vado su pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili nella linguetta: reti senza fili cliccando su aggiungi nn si apre niente!! è come se nn cliccassi!!
qual'è secondo voi il problema???
ps. ho appena installato windows xp sp2
Alfonso78
13-12-2007, 20:27
ho un problema con il portatile!
quando vado su pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili nella linguetta: reti senza fili cliccando su aggiungi nn si apre niente!! è come se nn cliccassi!!
qual'è secondo voi il problema???
ps. ho appena installato windows xp sp2
disinstalla e reinstalla i driver...meglio se recenti...
metti anche la patch microsoft per il wireless...
yagamyLight
15-12-2007, 11:00
disinstalla e reinstalla i driver...meglio se recenti...
metti anche la patch microsoft per il wireless...
fatto per i driver e niente... dove trovo la patch microsoft?
grazieee per l'aiuto :D
Turbominchia
15-12-2007, 11:36
Sicuramente non presagisce nulla di buono :sofico: .
Posta i valori esatti di come hai impostato il TCP/IP dei due pc, compreso come hai creato la rete (l'ssid in particolare è scritto correttamente?)
cioè??? :confused:
Alfonso78
15-12-2007, 12:39
fatto per i driver e niente... dove trovo la patch microsoft?
grazieee per l'aiuto :D
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=009D8425-CE2B-47A4-ABEC-274845DC9E91&displaylang=en
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=662BB74D-E7C1-48D6-95EE-1459234F4483&displaylang=en
ProtoMISTX
15-12-2007, 17:33
sulle proprietà della scheda di rete wireless metti la spunta in "connetti automaticamente quando la rete si trova nel campo del computer"
Magari fosse così semplice, come spiegato questa voce c'è solo se il profilo è creato direttamente sotto vista, quando si connette invece ad una rete presente crea un profilo dove tale possibilità viene tolta. Quindi non ho la voce connetti automaticamente....
yagamyLight
16-12-2007, 15:40
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=009D8425-CE2B-47A4-ABEC-274845DC9E91&displaylang=en
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=662BB74D-E7C1-48D6-95EE-1459234F4483&displaylang=en
mi dice impossibile continuare l'installazione i seguenti paccheti potrebbero non essere validi!! ----> KB920213
mah ho appena installato l'xp!!:mc:
Alfonso78
16-12-2007, 22:37
Magari fosse così semplice, come spiegato questa voce c'è solo se il profilo è creato direttamente sotto vista, quando si connette invece ad una rete presente crea un profilo dove tale possibilità viene tolta. Quindi non ho la voce connetti automaticamente....
:what:
ARSENIO_LUPEN
21-12-2007, 13:21
Nel imac la connessione arriva tramite la scheda di rete
volevo condividere la connessine internet via wifi in un portatile dove c'e installato vista
fino a qui tutto ok mi funziona riesco a navigare in internet in entrambi sia nel mac che nel portatile
ma per condividere i file bisogna settare qualcosa in particolare?
sul imac c'e installato leopard datemi qualche suggerimento o come devo fare
grazie
Ciao a tutti!!
Vi spiego la mia situazione se qualcuno può aiutarmi...
Ho un pc fisso con adattatore USB Wireless e vorrei creare una rete ad-hoc con portatile che ha la scheda Wireless integrata...
Ho seguito tutta la guida di Layenn ma non riesco a far comunicare i due pc...
Nella icon tray ci sono le ondine verdi vicino ai compuiterini e mi dà
Stato: Connesso e Potenza Segnale: Eccellente.
Se dal pc server faccio il ping al pc client risponde viceversa dal pc client al pc server no.
Per il resto dovrebbe essere tutto ok gli indirizzi ip li ho controllati, SSID, Gruppo di lavoro sono uguali per entrambi...
Non so più cosa verificare... :mc:
Ah un'altra informazione che posso darvi è che il pc server ha XP Home e il client XP Pro...
Intrepido
28-12-2007, 22:10
Ciao a tutti!!
Vi spiego la mia situazione se qualcuno può aiutarmi...
Ho un pc fisso con adattatore USB Wireless e vorrei creare una rete ad-hoc con portatile che ha la scheda Wireless integrata...
Ho seguito tutta la guida di Layenn ma non riesco a far comunicare i due pc...
Nella icon tray ci sono le ondine verdi vicino ai compuiterini e mi dà
Stato: Connesso e Potenza Segnale: Eccellente.
Se dal pc server faccio il ping al pc client risponde viceversa dal pc client al pc server no.
Per il resto dovrebbe essere tutto ok gli indirizzi ip li ho controllati, SSID, Gruppo di lavoro sono uguali per entrambi...
Non so più cosa verificare... :mc:
Ah un'altra informazione che posso darvi è che il pc server ha XP Home e il client XP Pro...
Prima prova senza i firewall attivati.
Prima prova senza i firewall attivati.
Il firewall di Xp è disattivato in entrambi i pc e ZoneAlarm che ho installato solo sul server l'ho disattivato ma niente lo stesso... :rolleyes:
Intrepido
28-12-2007, 22:35
Il firewall di Xp è disattivato in entrambi i pc e ZoneAlarm che ho installato solo sul server l'ho disattivato ma niente lo stesso... :rolleyes:
Zone allarma, potrebbe essere il problema, qualche pagina addietro, è successo ad un'altro utente ed ha risolto disinstallandolo.
Alfonso78
28-12-2007, 22:36
io proverei a disinstallarlo...
non è la prima volta che succede...
Intrepido
28-12-2007, 22:37
Zone allarma, potrebbe essere il problema, qualche pagina addietro, è successo ad un'altro utente ed ha risolto disinstallandolo.
io proverei a disinstallarlo...
non è la prima volta che succede...
In contemporanea :D stavolta è la tua microspia che ha funzionato :sofico:
Ok, grazie!! Domani provo a disinstallare ZoneAlarm e poi vi faccio sapere com'è andata...
Alfonso78
28-12-2007, 23:38
ne ho messo una ancora più potente...:asd:
Ok, grazie!! Domani provo a disinstallare ZoneAlarm e poi vi faccio sapere com'è andata...
Perfetto, ho risolto grazie!! Si trattava proprio di ZA...
Ho impostato in ZoneAlarm nella sezione firewall, principale Sicurezza zona Internet e Sicurezza zona attendibile su medio e funziona...
C'è qualche rischio mettendolo su medio invece che su alto?
P.S. Un'ultima curiosità... posso inserire una password per accedere alla rete ad-hoc ?? Non vorrei che qualcuno utilizzi la connessione del mio pc server...
ragazzi io ho due dell 640 m
su uno windows vista ultimate ,e l'altro xp media center...
come faccio?? qlk1 di voi ha qlk guida?
aiutatemiiiii
Intrepido
29-12-2007, 22:06
Perfetto, ho risolto grazie!! Si trattava proprio di ZA...
Ho impostato in ZoneAlarm nella sezione firewall, principale Sicurezza zona Internet e Sicurezza zona attendibile su medio e funziona...
C'è qualche rischio mettendolo su medio invece che su alto?
P.S. Un'ultima curiosità... posso inserire una password per accedere alla rete ad-hoc ?? Non vorrei che qualcuno utilizzi la connessione del mio pc server...
Bene;)
Per zone allarm, devi chiedere nel thread ufficiale.
Per la pass, devi inserirla, è sempre sicurezza.
Alfonso78
30-12-2007, 10:33
ragazzi io ho due dell 640 m
su uno windows vista ultimate ,e l'altro xp media center...
come faccio?? qlk1 di voi ha qlk guida?
aiutatemiiiii
magari le impostazioni si trovano in posti diversi su vista...perchè mce è uguale a xp...
Bene;)
Per zone allarm, devi chiedere nel thread ufficiale.
Per la pass, devi inserirla, è sempre sicurezza.
Ok grazie!!
Scusa... ma come la inserisco la password?? :confused:
Intrepido
30-12-2007, 14:25
Ok grazie!!
Scusa... ma come la inserisco la password?? :confused:
andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.
Quando selezioni wep, trovi anche la riga dove inserire la pass ;)
Alkondor
31-12-2007, 09:40
Avrei un'esigenza un po' "strana" e vorrei sapere se secondo voi seguendo questa guida è possibile fare quello che mi serve.
Ho un portatile (Acer Aspire 1680, vecchiotto ma con la WiFi) connesso ad una rete locale. Sul portatile ho configurato un gateway per poter navigare in internet.
Vorrei sapere se è possibile sfruttare la WiFi del mio portatile per consentire al mio iPod touch di navigare. Ho letto la guida e mi pare di capire che servano 2 pc... In questo caso io ho un solo PC, e neanche direttamente connesso ad internet (cioè, si collega, ma attraverso un gateway), e un iPod con limitatissima possibilità di configurazione. :mc:
Grazie.
Ale
Alfonso78
31-12-2007, 11:11
Avrei un'esigenza un po' "strana" e vorrei sapere se secondo voi seguendo questa guida è possibile fare quello che mi serve.
Ho un portatile (Acer Aspire 1680, vecchiotto ma con la WiFi) connesso ad una rete locale. Sul portatile ho configurato un gateway per poter navigare in internet.
Vorrei sapere se è possibile sfruttare la WiFi del mio portatile per consentire al mio iPod touch di navigare. Ho letto la guida e mi pare di capire che servano 2 pc... In questo caso io ho un solo PC, e neanche direttamente connesso ad internet (cioè, si collega, ma attraverso un gateway), e un iPod con limitatissima possibilità di configurazione. :mc:
Grazie.
Ale
a cosa è collegato il portatile...???
bisogna condividere detta connessione e creare una rete ad hoc tra portatile e ipod...
Alkondor
01-01-2008, 14:57
Hai ragione, mi ero spiegato malissimo: il portatile è collegato via cavo al server e si collega ad internet grazie alla condivisione di internet da parte del server.
Ad ogni modo, poco alla volta faccio piccoli passi avanti...
Ora sono riuscito a fare in modo che il mio portatile sia configurato
in questo modo:
1) E' connesso ad internet tramite la connessione internet condivisa
dal mio server, al quale è collegato via cavo. Configurazioni:
IP: 192.168.0.44 (ip della scheda di rete non wireless)
Gateway: 192.168.0.1 (ip del server)
DNS: 192.168.0.1 (ip del server)
2) La wireless, invece, è configurata per una connessione ad HOC (WEP, con password) con l'iPod
Configurazioni:
IP: 192.168.0.222
Gateway: 192.168.0.1 (Ip del server... Devo forse mettere qualche
altro IP?)
DNS: 192.168.0.1 (Ip del server... Idem come sopra?)
Ovviamente su questa connessione ho spuntato la voce "condividi connessione ad internet"
E ho poi configurato l'iPod touch nel seguente modo:
IP: 192.168.0.189
Router: 192.168.0.1 ( non sono molto sicuro di questo valore... E'
giusto così? O devo mettere qualcos'altro?)
DNS: 192.168.0.1
(Idem come sopra: è giusto?)
Help me!!!
Intrepido
01-01-2008, 15:11
2) La wireless, invece, è configurata per una connessione ad HOC (WEP, con password) con l'iPod
Configurazioni:
IP: 192.168.1.222
Gateway: 192.168.0.1 (Ip del server... Devo forse mettere qualche
altro IP?)
DNS: 192.168.0.1 (Ip del server... Idem come sopra?)
Ovviamente su questa connessione ho spuntato la voce "condividi connessione ad internet"
E ho poi configurato l'iPod touch nel seguente modo:
IP: 192.168.1.189
Router: 192.168.0.1 ( non sono molto sicuro di questo valore... E'
giusto così? O devo mettere qualcos'altro?)
DNS: 192.168.0.1
(Idem come sopra: è giusto?)
Help me!!!
Cambiali in questo modo.
Alkondor
01-01-2008, 15:17
Cambiali in questo modo.
Niente da fare, non funziona neanche così... :(
Dove sbaglio? Uff.... Che nervi!
Alfonso78
01-01-2008, 22:30
ping e firewall...???
adgenova
01-01-2008, 22:33
Ma con questa configurazione riesco anche ad effettuare scambio dati tra i due pc?
Io ho in rtr netgear che tramite Chiavetta usb si connette al fisso con xp e poi ad un portatile con vista, non so pero' se posso traferire file da un pc all'altro tramite la rete senza fili.
grazie
Alfonso78
01-01-2008, 22:34
Ma con questa configurazione riesco anche ad effettuare scambio dati tra i due pc?
Io ho in rtr netgear che tramite Chiavetta usb si connette al fisso con xp e poi ad un portatile con vista, non so pero' se posso traferire file da un pc all'altro tramite la rete senza fili.
grazie
certo che puoi...
adgenova
01-01-2008, 22:40
Perfetto allora provero' a seguirla passo passo, ci avevo provato ma poi avevo rinunciato pensando che i 2 sistemi operativi non fossero compatibili da questo punto di vista.
grazie
Alkondor
01-01-2008, 23:32
ping e firewall...???
Ho provato a fare
ping 192.168.1.111 (è l'ip che ho impostato sull'iPod)
ma mi da sempre "richiesta scaduta"... Il punto è che non so se l'iPod risponde al ping.
I firewall invece sono tutti disabilitati...
Alkondor
01-01-2008, 23:33
Ma se io mettessi "Indirizzo IP automatico" sull'iPod, poi c'è modo di sapere che ip gli viene assegnato usando la console prompt msdos del mio portatile?
Alkondor
02-01-2008, 01:00
Ho provato a fare
ping 192.168.1.111 (è l'ip che ho impostato sull'iPod)
ma mi da sempre "richiesta scaduta"... Il punto è che non so se l'iPod risponde al ping.
I firewall invece sono tutti disabilitati...
Rettifico quanto detto: ora il ping funziona correttamente, e i firewall sono disattivati... Ma sull'iPod internet ancora non funziona.
Le voci "DNS" e "Router" devono essere 192.168.0.1 (indirizzo del server) su tutte le macchine? (Anche sul mio iPod?)
Chiedo perchè quando tento di collegarmi ad internet con l'iPod, sulla mascherina "Stato di connessione rete senza fili" vedo che non vengono ricevuti dei pacchetti, e non ne viene inviato neanche uno... Ma se sull'iPod metto come "router" e come "DNS" l'ip della WiFi, nella suddetta mascherina vedo che vengono ricevuti dei pacchetti, anche se continua a non inviarne neanche uno. Sembra quasi che riceva la richiesta di pagina dall'iPod, ma che non riesca ad inoltrarla al server... :(
Alkondor
02-01-2008, 10:36
Ho risolto.
Grazie a tutti :)
Bastava mettere la spunta di "condivisione internet" sulla LAN cablata invece che sulla WiFi... Magari per voi era ovvio, ma per me non lo era, ed essendomi stato detto di metterla sulla WiFi l'avevo presa per una certezza! :muro:
Spero possa servire anche ad altra gente col mio stesso problema! :)
Ciao!
Quando selezioni wep, trovi anche la riga dove inserire la pass ;)
Grazie! Ho risolto! Posso per caso controllare anche se qualcuno tenta di accedere alla rete ad-hoc?
Alfonso78
02-01-2008, 21:31
che clamorosi sviluppi pomeridiani...:D
Intrepido
02-01-2008, 22:05
Grazie! Ho risolto! Posso per caso controllare anche se qualcuno tenta di accedere alla rete ad-hoc?
Con Look@lan.
che clamorosi sviluppi pomeridiani...:D
Sarà l'anno nuovo :D
Alfonso78
02-01-2008, 22:11
Con Look@lan.
Sarà l'anno nuovo :D
;) ...probabile...
ciao a tutti! sono 2 giorni che provo a connettere il touch tramite una connessione condivisa tra il pc e una chiavetta wifi... l'ipod e il pc si "vedono" ma con il touch non riesco a navigare... mi dice "impossibile connettersi a ecc.."
per ora non ho impostato password (cosa che farò quando sarò riuscito a connettermi) e i vari indirizzi ip dns, maschera di sottorete ecc non ho idea di come vadano settati.. potete darmi una mano?:doh:
ciao grazie
ps. se devo darvi altre info ditemi voi.. ho una connessione adsl 2Mbps con modem "semplice" (alcatel manta)
un'immagine di alcuni dati..
http://img.photobucket.com/albums/v664/ceso16/Immagine-1.jpg
basta crossposting
http://xs323.xs.to/xs323/08014/burla_1.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs323&d=08014&f=burla_1.png)
http://xs323.xs.to/xs323/08014/burla_2.png.xs.jpg (http://xs.to/xs.php?h=xs323&d=08014&f=burla_2.png)
>bYeZ<
il bello è che non ho ancora ricevuto un aiuto... vabbe aspetterò... scusate cmq
ma hai seguito passo passo la guida?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276
altrimenti inutile aspettare che cada la risposta dal cielo
>bYeZ<
si l'ho seguita ma ci sono alcuni passaggi che mi sfuggono... non riesco a capire dove devo andare a prendere i vari indirizzi da impostare sul touch.. nella finestra di controllo della connessione i pachetti inviati sono 1,217 (in aumento) e quelli ricevuti 3:confused:
non ne capisco quasi nulla di connessioni internet..:doh:
Ti incollo qui il tuo thread visto che è l'unico posto in cui avresti divuto postare fin dall'inzio
>bYeZ<
se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)
se è questo il problema è facilmente risolvibile come è stato spiegato..
>bYeZ<
ho cercato sul sito del provider (tiscali) il dns ma ancora non va...
sul touch ho messo:
nome network : linksys
DHCP
indirizzo ip: 169.254.169.184 (si crea automaticamente)
maschera di sottorete: 255.255.0.0
router: (vuoto...)
dns: 213.205.32.70 trovato qua (http://assistenza.tiscali.it/parametri/)
domini di ricerca: (vuoto..)
proxy HTTP
no
edit:
sto provando a seguire tutto alla lettera ma mi blocco qui "andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili."
se clicco con il destro sull'icona mi si apre una finestrella con: disabilita - visualizza reti senza filo disponibili - stato - ripristina - connessioni con bridging - crea collegamento ecc...
http://img183.imageshack.us/img183/3049/immaginemu6.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=immaginemu6.jpg)
aggiornamento situazione x chi vuole aiutarmi.................
ho trovato una guida con google che dice di impostare il protocollo internet TCP/IP della connessione wifi quindi tramite le proprietà ho impostato:
indirizzo ip: 192.168.0.3
gateway predefinito: 192.168.0.1
server DNS predefinito: 192.168.0.1
sul touch ho impostato:
statico
indirizzo ip: 192.168.0.4
maschera di sottorete: 255.255.255.0
router: 192.168.0.3
dns: 192.168.0.3
ancora niente.. aiutatemi non so dove sbattere la testa!!!
un nuovo messaggio... "safari non ha potuto aprire la pagina perchè il server ha smesso di rispondere"
ora però l'attività sembra migliorata... 770 pacchetti inviati, 145 ricevuti (prima erano 1 o 2)
Alfonso78
04-01-2008, 22:35
aggiornamento situazione x chi vuole aiutarmi.................
ho trovato una guida con google che dice di impostare il protocollo internet TCP/IP della connessione wifi quindi tramite le proprietà ho impostato:
indirizzo ip: 192.168.0.3
gateway predefinito: 192.168.0.1
server DNS predefinito: 192.168.0.1
sul touch ho impostato:
statico
indirizzo ip: 192.168.0.4
maschera di sottorete: 255.255.255.0
router: 192.168.0.3
dns: 192.168.0.3
ancora niente.. aiutatemi non so dove sbattere la testa!!!
un nuovo messaggio... "safari non ha potuto aprire la pagina perchè il server ha smesso di rispondere"
ora però l'attività sembra migliorata... 770 pacchetti inviati, 145 ricevuti (prima erano 1 o 2)
ma hai condiviso la connessione sul primo pc...???
dal pc ho condiviso la connessione dalle proprietà/avanzate e ho spuntato le prime due caselle..
se hai altre soluzioni da proporre dimmi pure.. anche se ormai credo di averle provate tutte......
Alfonso78
05-01-2008, 00:42
perchè hai impostato "router 192.168.0.3"...???
mi era stato detto di provare così.. sinceramente non so il motivo.. secondo te come dovrei impostarlo?
ho disattivato il firewall di f-secure e come per magia si è caricata la pagina di yahoo sul touch:D :D :D :D :D
il problema ora è che non posso stare senza firewall..:rolleyes:
Alfonso78
05-01-2008, 13:52
ho disattivato il firewall di f-secure e come per magia si è caricata la pagina di yahoo sul touch:D :D :D :D :D
il problema ora è che non posso stare senza firewall..:rolleyes:
dovresti settarlo per lasciare passare la rete...
non conosco quel firewall...vedi nella relativa sezione c'è il thread ufficiale...
ok finalmente ho impostato tutto.. non sapevo piu dove sbattere la testa...!!!
ora si passa al secondo round:boxe: .. devo connettere anche la ps3 ma x questo cambio tread (prima che FreeMan mi linci..)
Alfonso78
05-01-2008, 17:43
comunque ti serviva un bel router...:D
erfinestra
05-01-2008, 18:37
Copio e incollo dall'altro topic:
E'possibile condividere connessione senza routier?
Possiedo un modem adsl Alice(quello con la forma di disco volante), connesso al pc fisso tramite ethernet e un abbonamento non flat(night & week-end). E fin qui no problem. I problemi cominciano quando tento di condividere la connessione con un portatile Asus con Vista, tramite rete wireless(al fisso con XP ho collegato una chiavetta usb D-link G122). Il notebook vede la rete senza fili del fisso e si connette ma i due pc non non si vedono e non pingano e tanto meno il portatile va su Internet. Anzi, tra le decine di tentativi che ho fatto c'è stato un momento che si vedevano, comprese le cartelle condivise, ma connessione internet nisba..e ho dimenticato pure di scrivermi le impostazioni che avevo dato..
Vorrei chiedere:
cosa devo condividere: la connessione PPPOE di Alice o la connessione alla rete locale con cui il modem è collegato o la connessione senza fili ?
Come imposto i (maledetti) ip della lan e quelli del portatile?
P.S. Magari eviterei questi problemi con l'acquisto di un routier, ma visto che non ho la flat vorrei evitare di spendere altri 60\70 euro.
Dopo l'intervento di Vincenzo78:
Allora: la rete è già ad hoc, il portatile la vede e si connette.
Ho provato decine di combinazioni di ip, gateway e dns con Netsetman sia sul fisso che sul portatile ma a quanto pare senza imbroccare mai quelle giuste
Primo punto fermo: la connessione da condividere è quella di Alice
Secondo punto: alla voce <condivisione internet><consenti ad altri utenti ecc.> della connessione alice, devo selezionare rete lan(modem>pc) o wireless?
Terzo punto: quale ip, gateway, dns metto sulla lan modem>pc ?
E quali sulla wireless del fisso?
Alfonso78
06-01-2008, 00:37
Dopo l'intervento di Vincenzo78:
:sob:
erfinestra
06-01-2008, 09:16
:sob:
Volevo dire che dopo il tuo primo intervento il primo punto è superato :D
Volevo dire che dopo il tuo primo intervento il primo punto è superato :D
Voleva dire Alfonso78.....:D
erfinestra
06-01-2008, 10:10
Voleva dire Alfonso78.....:D
Azz.. chissà da dove m'è venuto Vincenzo :doh:
Scusa Alfò :mad:
Alfonso78
06-01-2008, 11:55
Azz.. chissà da dove m'è venuto Vincenzo :doh:
Scusa Alfò :mad:
allora...
hai seguito la prima parte della guida dove spiega come impostare gli indirizzi ip...???
erfinestra
06-01-2008, 14:36
allora...
hai seguito la prima parte della guida dove spiega come impostare gli indirizzi ip...???
Si, ce l'ho davanti stampata. Primo errore: se tento di condividere la connessione PPPOE di Alice con la rete wireless:
[img=http://img89.imageshack.us/img89/6485/errorefv2.th.jpg] (http://img89.imageshack.us/my.php?image=errorefv2.jpg)
Alfonso78
06-01-2008, 17:33
Si, ce l'ho davanti stampata. Primo errore: se tento di condividere la connessione PPPOE di Alice con la rete wireless:
[img=http://img89.imageshack.us/img89/6485/errorefv2.th.jpg] (http://img89.imageshack.us/my.php?image=errorefv2.jpg)
condividi la prima connessione Alice Adsl...
erfinestra
06-01-2008, 17:57
condividi la prima connessione Alice Adsl...
E' quella che mi da l'errore:(
Alfonso78
06-01-2008, 18:52
E' quella che mi da l'errore:(
vado di fretta ...vedi di leggre qualcosa qui... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=736090
ciao ragazzi mi serve una mano...
ho 2 portatili 1 con xp e 1 con vista e voglio giocare in lan usando un collegamento tra i 2 pc tramite wireless....
cosa devo impostare???
se vi serve il gioco è tiger woods pga 08...
fatemi sapere
Alfonso78
09-01-2008, 13:36
ciao ragazzi mi serve una mano...
ho 2 portatili 1 con xp e 1 con vista e voglio giocare in lan usando un collegamento tra i 2 pc tramite wireless....
cosa devo impostare???
se vi serve il gioco è tiger woods pga 08...
fatemi sapere
se devi creare la rete ad-hoc segui la guida...:rolleyes:
SuperSkunk85
10-01-2008, 14:21
aggiornamento 6 luglio 2007
Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.
Ciao
Salve ragazzi, non ho ben capito se questa operazione va fatta sulla connessione wifi del PC server o sulla scheda di rete che nel mio caso è connessa al router...
se devi creare la rete ad-hoc segui la guida...:rolleyes:
Ma vale anche se su un PC c'è Vista e su uno XP...provai a suo tempo e mi diceva che voleva la WEP:mc:
Alfonso78
11-01-2008, 22:50
Ma vale anche se su un PC c'è Vista e su uno XP...provai a suo tempo e mi diceva che voleva la WEP:mc:
cambiano solamente le impostazioni...
Alioshaz
15-01-2008, 09:22
Buongiorno a tutti, ho letto il 3d perchè ero alla ricerca di info e ho visto che già qualcuno ha risolto la situazioneche io mi trovo ad affrontare. Ve la spiego brevemente: ho regalato alla mia ragazza ipod touch per Natale e mi piacerebbe che potesse condividere la connessione ad internet (dalla quale scrivo ora peraltro).
Dispone di un portatile HP connesso ad un modem/router non wi-fi (è ahimè un accrocchio terribile dato in comodato da Libero-Infostrada) naturalmente via eth.
Il portatile ha una scheda wi-fi integrata (che al momento riposa inutilizzata).
La mia domanda era: si può creare una rete wi-fi tra portatile e touch in modo che quest'ultimo possa sfruttare la connessione internet via cavo del portatile?
Se sì, qualcuno mi può gentilmente spiegare come fare?
Ho smanettato poco sul touch (anche perchè non è mio :D ) ma non mi pare si possa intervenire granchè sulle impostazioni, quindi i passaggi indicati nella guida per la creazione di una connessione "ad hoc" non fanno al caso mio.
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi
P.S.: non per mero interesse personale, ma forse sarebbe il caso di farne una guida e metterla in rilievo (credo siano molte le persone con un touch dopo le feste che vogliano condividere la connessione domestica).
Grazie ancora, saluti!
Alioshaz
16-01-2008, 14:35
UP
Alfonso78
16-01-2008, 17:49
si ma un up al giorno per regolamento...
comunque devi creare una rete ad hoc tra il portatile e l'ipod...
ovviamente devi condividere la connessione adsl...
Alioshaz
17-01-2008, 13:48
si ma un up al giorno per regolamento...
Scusa...il primo post è del 15, l'UP è del 16, cosa c'è che non va con il regolamento? :eek:
Grazie lo stesso, ho risolto comunque.
Saluti
Alfonso78
17-01-2008, 22:53
Scusa...il primo post è del 15, l'UP è del 16, cosa c'è che non va con il regolamento? :eek:
Saluti
hai ragione...pardon...:(
cos'era...???
Alioshaz
18-01-2008, 12:56
cos'era...???
Molto banalmente, non avevo sharato la connessione cablata :doh:
Ho ancora in realtà un piccolo problema, che problema è solo ad esser pignoli: quando attivo il wi-fi sul notebook e mi connetto con il touch, dopo aver digitato la password (WEP protetta), succede una cosa un po' anomala: il touch si connette correttamente (compare e si colora interamente di blu il segnale relativo alla rete wi-fi), ma qualche istante dopo, lo stesso touch mi avvisa dicendo che non si può connettere alla rete X (quella creata da me). In realtà, però, il touch risulta correttamente connesso ed in grado di navigare sul web.
A cosa può essere dovuto questo messaggio di errore (che errore non è)?
Ciaz
Alfonso78
18-01-2008, 18:06
ovviamente devi condividere la connessione adsl...
Molto banalmente, non avevo sharato la connessione cablata :doh:
:asd: :rolleyes:
kizzuaziz
21-01-2008, 13:24
edit
qualcuno può aiutarmi???:cry: :cry: :cry:
kizzuaziz
21-01-2008, 16:05
nn ho capito cosa vuoi da me?la firma va bene??'l'ho modificata...ma la tua nn è + lunga della mia??...spiegami xkè nn riesco a capire..
Alfonso78
21-01-2008, 16:29
nn ho capito cosa vuoi da me?
che non devi crosspostare cioè chiedere la stessa cosa in più post...:rolleyes:
nn ho capito cosa vuoi da me?la firma va bene??'l'ho modificata...ma la tua nn è + lunga della mia??...spiegami xkè nn riesco a capire..
da te voglio che non fai crossposting e cioè il postare la stessa cosa in + discussioni (anche solo mettendo il link ad altra discussione)
la mia sign è + lunga della tua ma rientra nei limiti.. cosa che la tua non faceva prima
se hai altro da dire puoi continuare in pvt rispondendo a quello da me inviatoti prima.
p.s. cambia tono.
>bYeZ<
kizzuaziz
22-01-2008, 08:11
http://img245.imageshack.us/img245/2664/tarne1.png (http://imageshack.us)
qualcuno può aiutarmi sto impazzendo
Alfonso78
22-01-2008, 09:59
non ho capito cosa vuoi fare...
kizzuaziz
22-01-2008, 10:30
,ho formattato il pc e ora vorrei creare una rete wifi.vi spiego meglio ho il pc A connesso al modem Pirelli di alice(usb) ,visto che sta sempre accesso volevo usarlo per convidividere la connessione ad altri portatili che ho a casa,x questo ho comprato un pennino wifi e l'ho attaccato al pc A .vorrei sapere come posso convidire la connessione di alice e poi permettere che gli altri portatili condividano quella connessione tramite wifi??
spero di essere stato chiaro
grazie mille
questa è la situazione
http://img301.imageshack.us/img301/2716/immagine2fd4.th.jpg (http://img301.imageshack.us/my.php?image=immagine2fd4.jpg)
http://img293.imageshack.us/img293/894/ddsdue3.th.jpg (http://img293.imageshack.us/my.php?image=ddsdue3.jpg)
Alfonso78
22-01-2008, 14:22
ti consiglio l'acquisto di un router...
le reti ad hoc sono tra due pc...
kizzuaziz
22-01-2008, 16:56
ti consiglio l'acquisto di un router...
le reti ad hoc sono tra due pc...
seee..veramente???grazie mille dell'aiuto.... :sofico: :sofico:
qualcuno mi può aiutare????
Alfonso78
22-01-2008, 17:19
:asd:
Ho la seguente configurazione
modem adsl ALICE
il cavo del modem va in uno switch a cui sono collegati un pc fisso e un portatile, con quest'ultimo ho creato una rete wife con un altro pc fisso con chiavetta usb wife.
Sia il portatile che il pc sono connessi alla rete wife e ho messo gli ip come da guida ma senza dns per il client che è il pc fisso, ho condiviso un disco su entrambi, ma non si vedono.....non so più cosa fare :muro:
Qualche suggerimento a parte passare al router wife?
kizzuaziz
24-01-2008, 14:03
niente???
Alfonso78
24-01-2008, 16:40
Ho la seguente configurazione
modem adsl ALICE
il cavo del modem va in uno switch a cui sono collegati un pc fisso e un portatile, con quest'ultimo ho creato una rete wife con un altro pc fisso con chiavetta usb wife.
Sia il portatile che il pc sono connessi alla rete wife e ho messo gli ip come da guida ma senza dns per il client che è il pc fisso, ho condiviso un disco su entrambi, ma non si vedono.....non so più cosa fare :muro:
Qualche suggerimento a parte passare al router wife?
posta tutte le configurazioni tcp/ip dei computer...
poi hai disattivato tutti i firewall...???
Ho preso una penna usb wireless della d-link modello dwl-g132 e l'ho connessa al pc fisso che dispone di una connessione internet (ho un modem di alice senza wifi). Volevo collegare il portatile con il wifi integrato atheros al fisso condividendone la connessione ad internet.
Ho fatto come descritto nella guida, ho creato la mia connessione ad hoc dal tool fornito dalla d-link, ho impostato gli ip e i dns di alice (che sono 212.216.112.112 e 80.20.6.36) a entrambi i pc come descritto nella guida, mi sono connesso ma ho un problema: se cerco di stabilire una connessione ad esempio a un video di youtube a un certo punto qualche volta la connessione ad internet dal portatile si interrompe quasi come se la penna non ce la facesse a trasferire troppi dati! Cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema?
kizzuaziz
25-01-2008, 15:02
mi sà che il forum nn funziona + come prima...nessuno può gentilmente aiutarmi??
Intrepido
25-01-2008, 16:14
mi sà che il forum nn funziona + come prima...nessuno può gentilmente aiutarmi??
Ma prima, hai provato a leggere un pò il thread o ad usare il tasto cerca?
La soluzione, non è poco più di un mese che è stata scritta in questo thread :rolleyes: .
Alfonso78
25-01-2008, 17:36
tutti vanno alla spicciola...
via subito con un nuovo post e pretesa della risposta immediata...
altrimenti il forum non funziona...:rolleyes:
Harporocks
27-01-2008, 21:20
Salve a tutti, per prima cosa vorrei ringraziare chi, dedicando tempo e impegno, permette, con le guide e i suggerimenti di questo forum, anche ai niubboni come me di cimentarsi in creazioni di reti e simili.
Venendo al mio problema, ho acquistato la scorsa settimana un pc desktop con vista home premium 64bit e da allora ho cercato incessantemente di metterlo in rete col mio portatile, un pò datato ma ancora bren funzionante, con windows xp home 32 bit. La rete che mi serve è necessariamente wireless, perchè il fisso (vista) è a sua volta in rete via lan con un router/modem zyxel. Lo scopo principale è quello di condividere la connessione a internet. Non posso collegare il portatile direttamente al router perchè quest'ultimo è fisicamente situato due piani sotto di me e il segnale non arriva (ho dovuto tirare il cavo per 2 piani, letteralmente). Queste premesse per escludere soluzioni tipo router o simili. Ho seguito passo per passo le varie guide, andando incontro a problemi di vario genere, più o meno superati (dannato vista, grrr..): quello su cui non ho più idee, che mi ha spinto a scrivere, riguarda la comunicazione fra i 2 pc una volta creata la rete. Al momento, tralasciando completamente il discorso LAN-router (con entrambe le LAN cavo disattivate, per capirci), sono riuscito a creare la rete ad hoc tra le due macchine, ma non riesco a trasferire dati dal fisso (vista) al portatile (xp). O meglio, riesco a trasferire solo file di dimensioni minime, tipo documenti word sotto i 50k. Al contrario, il trasferimento dati da portatile (xp) a fisso (vista) avviene senza problemi. Ho provato a pingare da entrambe le macchine, e talvolta va tutto bene, spesso mi perde un pacchetto su 4, alle volte 2. (non ho molta idea di cosa significhi, se devo essere sincero). Il problema è proprio che la trasmissione che mi interessa maggiormente è da fisso (vista) a portatile (xp) per condividere la connessione a internet. La cosa che mi appare più strana è che non posso dire di non riuscire a trasferire files, solo devono essere minuscoli, altrimenti xp mi dà, dopo qualche minuto di finestra trasferimento bloccata, il messaggio "Il nome di rete specificato non è più disponibile". Chiedo consiglio a voi super esperti perchè non so proprio più che pesci pigliare..mi sto orientando verso un'incompatibilità di schede di rete, e specificamente sto pensando di cambiare quella del fisso...(quella del portatile è sempre andata bene, provato in connessione a router diversi in questi anni). Prima di buttar via soldi solo per provare vorrei vedere se qualcuno ha qualche consiglio...dal basso della mia ignoranza in materia mi è venuto persino il dubbio possa essere un'incompatibilità tra sistemi operativi a 32 e 64bit...
Scusandomi per la lunghezza del post, ringrazio in anticipo chiunque mi risponderà, in ogni caso, ottimo lavoro, continuate così!
Alfonso78
27-01-2008, 23:20
:eek:
Ho preso una penna usb wireless della d-link modello dwl-g132 e l'ho connessa al pc fisso che dispone di una connessione internet (ho un modem di alice senza wifi). Volevo collegare il portatile con il wifi integrato atheros al fisso condividendone la connessione ad internet.
Ho fatto come descritto nella guida, ho creato la mia connessione ad hoc dal tool fornito dalla d-link, ho impostato gli ip e i dns di alice (che sono 212.216.112.112 e 80.20.6.36) a entrambi i pc come descritto nella guida, mi sono connesso ma ho un problema: se cerco di stabilire una connessione ad esempio a un video di youtube a un certo punto qualche volta la connessione ad internet dal portatile si interrompe quasi come se la penna non ce la facesse a trasferire troppi dati! Cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema?
up per me :D
rafpigna
31-01-2008, 21:33
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio qui e spero possa risolvere il mio problema, sono davvero disperato...
Cercherò di spiegare al meglio il mio problema:
Ho da poco preso un notebook con wifi compreso.
Mi sono quindi detto... perchè non metterlo in rete wifi con il pc di casa?
Allora ho comprato la chiavetta usb in oggetto.
Ho seguito tutte le istruzioni di installazione, ma purtroppo il servizio di configurazione rete wireless di windows mi dice che non è possibile utilizzarlo in quanto c'è il software proprietario d-link.
Il problema è che questo software... è fatto uno schifo! :mad:
Non ho idea di come si debba configurare!
Non riesco in pratica a far "partire" la rete... Ho messo tutti vari parametri nella schermata "configurazione" (rete ad-hoc, autenticazione aperto, cifratura wep, ottieni automaticamente ip e dns etc) ma non succede nulla! Se faccio "rileva rete" dal portatile, non vede alcuna rete!
Vi prego aiutatemi, sono disperato.. non so cosa fare.. ho passato tutta la notte sveglio cercando di configurare questa rete e se non ci riesco distruggo tutto :muro:
rafpigna
31-01-2008, 22:52
disattivalo...
comunque posta sul quel thread...
questo ha vita breve...
Forse sarà stata la disperazione.. ma sembra che abbia risolto...
In pratica il problema era che il software d-link autoescludeva in automatico la configurazione wireless di windows e forse nei vari tentativi avevo anche compromesso il registro e quindi non riuscivo ad avviare lo "Zero Configuration Wireless Service"
Facendo una ricerca ho trovato questo link
http://www.megalab.it/forum/download.php?id=2305
dove si scaricano le chiavi di registro per poter riattivare il servizio.
Scaricate ed aggiunte al registro, riavviato.
A quel punto il software d-link si è disattivato in automatico e windows ha preso il "controllo" della situazione, rendendo di nuovo disponibile il tab "reti wireless" nella finestra di proprietà della connessione. Ho seguito quindi le indicazioni della guida per le reti ad-hoc e ora i due computer si vedono benissimo e sto condividendo pure la connessione ad internet.
Scusate se ho aperto un nuovo thread. Chiedo al limite il favore ai mod se possono spostare il tutto nel thread apposito, magari la mia esperienza può essere d'aiuto a qualcuno...
Grazie per il supporto! :D
Ciao a tutti! Leggendo su vari forum ho visto che molta gente riesce a far comunicare l'ipod touch (wi-fi) con una scheda wireless integrata nel pc grazie alla condivisione della connessione (esempio Lan).
Vi spiego meglio la situazione.....
PC: Notebook connesso direttamente all'hag di fastweb (il notebook ha il wi-fi integrato) e questo dovrebbe essere il PC-SERVER
IPOD TOUCH: dotato di wi-fi e dovrebbe essere il PC-CLIENT
Bene creo la connessione ad hoc.....condivido la connessione ethernet (LAN) in modo tale che il wi-fi del notebook la rilevi.....e provo a collegare il touch al wi-fi dell'ipod....! L'ipod rileva il segnale e vede la rete....ma quando vado a collegarmi dà un errore....."impossibile collegarsi al network" quindi presumo sia un errore di impostazioni sul touch tipo Ip...dns...subnet mask.....router....etc etc.....!
Qualcuno sà dirmi cosa dovrei impostare nell'ipod? Ho fatto 2000 prove ma non riesco a farlo connettere....e ripeto questo metodo è utilizzato da molte persone con successo....! Non vorrei acquistare un router soltanto per configurare ogni tanto l'ipod....
Vi inserisco i parametri tcp/ip della connessione LAN con fastweb (quella che devo condividere) trovati in dos con ipconfig:
Indirizzo IP: 23.220.2x.xx
Subnet Mask: 255.255.248.0
Gateway: 23.220.24.x
Dns: 1.253.128.30
213.156.54.81
Ora il dilemma è.....nel connessione wi-fi nel TCP/IP cosa devo mettere? e nel touch che parametri devo mettere? Ovviamente i parametri della LAn devo lasciarli in automatico...perchè se li tocco la connessione crolla...quindi si tratta di impostare i parametri giusti nel wi-fi e nel touch!
Grazie mille a tutti! :) ;)
Intrepido
01-02-2008, 14:36
.
PC: Notebook connesso direttamente all'hag di fastweb (il notebook ha il wi-fi integrato) e questo dovrebbe essere il PC-SERVER
IPOD TOUCH: dotato di wi-fi e dovrebbe essere il PC-CLIENT
Prova a dare un'occhio a questa
l'hag, prendilo come se fosse il router su 192.168.1.1, attento alla classe degli ip !
Prova a dare un'occhio a questa
l'hag, prendilo come se fosse il router su 192.168.1.1, attento alla classe degli ip !
Ti ringrazio per l'intervento....però con fastweb non posso cambiare i parametri del TCP/IP della connessione lan....altrimenti và in blocco la rete....devo lasciare automatico! :(
Cosa ne pensi?
Intrepido
01-02-2008, 17:32
Ti ringrazio per l'intervento....però con fastweb non posso cambiare i parametri del TCP/IP della connessione lan....altrimenti và in blocco la rete....devo lasciare automatico! :(
Cosa ne pensi?
Che non è una bella cosa :stordita: .
Non vorrei che il tuo problema potesse essere dipeso da questo.
Che non è una bella cosa :stordita: .
Non vorrei che il tuo problema potesse essere dipeso da questo.
Si infatti credo che con fastweb non sia possibile.....! Vabbè prenderò un bel router wi-fi....grazie ancora!:)
Intrepido
01-02-2008, 21:32
Vabbè prenderò un bel router wi-fi....grazie ancora!:)
Ecco, li fai una cosa migliore ;) , inoltre non serve che un pc rimanga acceso perchè l'IPOD TOUCH possa navigare.
Alfonso78
01-02-2008, 21:43
Ecco, li fai una cosa migliore
:asd:
Salve a tutti.
Vorrie porvi questo mio problema sorto ieri.. sicuramente dovuto alla mia ignoranza, piuttosto, spero d nn aver fatto un acquisto sbagliato :D
Ho una connessione fastweb, con wi-fi attivato e configurato dal portare, testato con il portatile mediante collegamento senza fili, e correttamente funzionante.
Ora, ieri ho comperato una ASUS WL-138G v2 installata nel PC Desktop che disterà 10mt all'incirca, con qualke muro di mezzo... mi è apparsa l'icona delle connessioni senza fili, ma nn mi rileva niente
Oggi pomeriggio poi stranamente sembrava me la avesse rilevata, ma poi è scomparsa nuovamente...
Con il portatile, dalla stessa postazione il tutto funziona correttamente, mi rileva automatica la rete senza fili e dopo aver inserito la KEY si collega.
Cosa potrebbe essere? :muro:
La cosa è realizzabile.
Non si parla più di connessione "ad hoc", in quanto compare l' access point.
Il primo pc verrà connesso alla linea telefonica tramite modem standard, e compie il funzionamento di una sorta di server (quando gli altri devono navigare questo deve essere acceso e collegato alla linea telefonica)
Alla scheda di rete di questo pc si attacca l' access point tramite cavo di rete.
Se si è utenti di Windows XP, si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso direttamente ad internet, e gli altri si connettono attraverso esso"
Si imposta l' access point (poca roba, tipo di trasmissione, metodi di protezione, ecc...) e i relativi parametri: ip 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1
Si installa la scheda/penna wireless sul secondo pc
Se si è utenti di Windows XP, sul secondo pc si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso alla rete tramite gateway residenziale o altro computer"
Nel primo pc si setterà: ip 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0
Nel secondo pc: ip 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1 (l' uscita verso internet, l' altro pc)
I dns primario e secondario si ottengono, con il primo pc collegato in internet, facendo su esso start -> esegui -> cmd -> netstat /all
Andranno riportati nei rispettivi campi del secondo PC
Dovrebbe essere tutto
Ciao senti ho letto la tua guida attentamente, ma forse il mio problema è un po diverso, dato che ho 3 pc che navigano che si connettono da scheda rete wifi a router alice wifi, posso utilizzare sempre la scheda wifi per fare la rete?
se si puoi darmi qualche indicazione dato che le ho provate tute e non funzia?
grazie
Ciao ragazzi!
Dopo aver letto e riletto, provato e riprovato ennesime configurazioni ancora non sono riuscito a realizzare una rete ad hoc funzionante.
Mi spiego..
Connessione internet Tiscali con router Utstar collegato ad un PC server (s.o. win 2k) via ethernet, dwl-g122 connessa a questo pc; notebook toshiba (s.o. Win XP medicenter) client.
Ho eseguito tutti i passi che sono descritti in questo thread e nelle guide ufficiali. Firewall Ok (nel PC e nel notebook ho inserito come trusted l'IP del client). Indirizzi IP ok 192.168.1.2 e 192.168.1.3 (il router ha 192.168.1.1), DNS ok (quelli di tiscali), ho installato nel PC la patch per eseguire il bridge (win 2k non prevede questa funzione), ecc. ecc...
1. la rete viene individuata ed ha un segnale "eccellente";
2. i due computer non si vedono (nonostante la condivisione di cartelle) e il client non pinga;
3. con il client non navigo in internet;
4. la velocità è solo 11 Mbps (con una rete ad hoc sembra non si possa andare più veloci).
E' capitato a qualcuno avere lo stesso problema o c'è un anima pia disposta a darmi un consiglio?
P.S: ho contattato l'assistenza D-Link ma mi hanno risposto che non è compito loro dare info sulle config.
Grazie grazie grazie!!
Intrepido
04-02-2008, 15:16
Salve a tutti.
Vorrie porvi questo mio problema sorto ieri.. sicuramente dovuto alla mia ignoranza, piuttosto, spero d nn aver fatto un acquisto sbagliato :D
Ho una connessione fastweb, con wi-fi attivato e configurato dal portare, testato con il portatile mediante collegamento senza fili, e correttamente funzionante.
Ora, ieri ho comperato una ASUS WL-138G v2 installata nel PC Desktop che disterà 10mt all'incirca, con qualke muro di mezzo... mi è apparsa l'icona delle connessioni senza fili, ma nn mi rileva niente
Oggi pomeriggio poi stranamente sembrava me la avesse rilevata, ma poi è scomparsa nuovamente...
Con il portatile, dalla stessa postazione il tutto funziona correttamente, mi rileva automatica la rete senza fili e dopo aver inserito la KEY si collega.
Cosa potrebbe essere? :muro:
Discussione da thread sulle reti infrastucture.
Comunque, aggiorna i driver della scheda ASUS.
E' una usb?
Intrepido
04-02-2008, 15:19
Ciao ragazzi!
Dopo aver letto e riletto, provato e riprovato ennesime configurazioni ancora non sono riuscito a realizzare una rete ad hoc funzionante.
Mi spiego..
Connessione internet Tiscali con router Utstar collegato ad un PC server
Direi che ti serve la guida per le reti lan, non per quelle ad-hoc
Intrepido
04-02-2008, 15:20
Ciao senti ho letto la tua guida attentamente, ma forse il mio problema è un po diverso, dato che ho 3 pc che navigano che si connettono da scheda rete wifi a router alice wifi, posso utilizzare sempre la scheda wifi per fare la rete?
se si puoi darmi qualche indicazione dato che le ho provate tute e non funzia?
grazie
Devi seguire la guida per le reti lan
Ok grazie!
Provvederò subito....
Salve a tutti.
Ecco la mia situazione: ho 3 pc fissi collegati tra loro via cavo, uno dei tre dispone della connessione ad internet e la condivide con gli altri due.
Vorrei collegare wi fi un notebook che non è munito di scheda di rete wireless.
A questo proposito ho trovato una occasione per 2 chiavette wi fi usb
(queste: http://EDIT...) che ho acquistato al fine di creare una seconda rete, cioè una wi fi "fisso con connessione/notebook" che si aggiungerebbe all'altra via cavo "fisso con connessione/pc2/pc3".
Grazie all'ottima guida presente in testa a questo thread, ora il pc fisso con connessione e il notebook si vedono e comunicano tra loro (ho messo in condivisione una cartella e tutto funziona). Si tratta di una connessione wireless ad hoc.
Il problema è che non riesco a condividere la connessione simultaneamente tra il fisso e gli altri 2 pc della rete wired e il fisso e il notebook collegato wireless.
Come posso fare? Esiste la possibilità di collegare il notebook alla stessa rete cui sono collegati i pc, ovvero creare un'unica rete con connessione "mista" wired e wireless condividendo tra tutti i terminali un'unica connessione?
Intrepido
06-02-2008, 16:07
Salve a tutti.
Ecco la mia situazione: ho 3 pc fissi collegati tra loro via cavo, uno dei tre dispone della connessione ad internet e la condivide con gli altri due.
A questo proposito ho trovato una occasione per 2 chiavette wi fi usb
(queste:
EDIT
che ho acquistato al fine di creare una seconda rete, cioè una wi fi "fisso con connessione/notebook" che si aggiungerebbe all'altra via cavo "fisso con connessione/pc2/pc3".
I link alla baia sono vietati ;)
Grazie all'ottima guida presente in testa a questo thread, ora il pc fisso con connessione e il notebook si vedono e comunicano tra loro (ho messo in condivisione una cartella e tutto funziona). Si tratta di una connessione wireless ad hoc.
Il problema è che non riesco a condividere la connessione simultaneamente tra il fisso e gli altri 2 pc della rete wired e il fisso e il notebook collegato wireless.
Come posso fare? Esiste la possibilità di collegare il notebook alla stessa rete cui sono collegati i pc, ovvero creare un'unica rete con connessione "mista" wired e wireless condividendo tra tutti i terminali un'unica connessione?
Ma a questo punto, ti conviene un router wireless.
pegasolabs
06-02-2008, 16:10
Link editato
Ma a questo punto, ti conviene un router wireless.
Chiedo scusa per il link.
Un router wireless non mi conviene perchè mi connetto tramite chiavetta usb momodesign della 3, cioè via hsdpa dato che qui dove abito non arriverà mai adsl.
Esistono router hsdpa, ma hanno costi davvero proibitivi.
Intrepido
06-02-2008, 16:17
Chiedo scusa per il link.
Un router wireless non mi conviene perchè mi connetto tramite chiavetta usb momodesign della 3, cioè via hsdpa dato che qui dove abito non arriverà mai adsl.
Esistono router hsdpa, ma hanno costi davvero proibitivi.
Attualmente come colleghi i pc?
Hai usato uno switch?
Attualmente come colleghi i pc?
Hai usato uno switch?
I 3 pc sono collegati tramite hub e fibra ottica (sono situati su tre stabili differenti e staccati l'uno dall'altro).
La rete wired tra i 3 pc fissi funziona correttamente, con connessione ad internet condivisa.
Il notebook, come dicevo, è collegato al fisso con la connessione wireless ad hoc tramite 2 chiavette wi fi.
Perdonatemi l'incompetenza tecnica... spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Intrepido
06-02-2008, 16:38
I 3 pc sono collegati tramite hub e fibra ottica (sono situati su tre stabili differenti e staccati l'uno dall'altro).
La rete wired tra i 3 pc fissi funziona correttamente, con connessione ad internet condivisa.
Il notebook, come dicevo, è collegato al fisso con la connessione wireless ad hoc tramite 2 chiavette wi fi.
Perdonatemi l'incompetenza tecnica... spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Quindi, quando hai creato la connessione, hai dato un'ip alla schede wireless, che ovviamente è nella stessa classe del portatile.
Ma la classe dei pc collegati al server quale? Sempre quella?
Quindi, quando hai creato la connessione, hai dato un'ip alla schede wireless, che ovviamente è nella stessa classe del portatile.
Ma la classe dei pc collegati al server quale? Sempre quella?
Ora non ti seguo, scusami.
Ho lasciato che i computer (notebook e fisso connessi wi fi) si autoconfigurassero.
Si vedono, il punto è che quando vado a spuntare la casella "condividi connessione internet" nella connessione, mi dice che è già condivisa con la rete locale lan.
In pratica, o l'una o l'altra! Io invece vorrei che fosse condivisa simultaneamente nella rete wireless e nella rete wired.
A proposito, non è possibile creare una rete mista wired e wireless, giusto?
Intrepido
06-02-2008, 16:49
Ora non ti seguo, scusami.
Ho lasciato che i computer (notebook e fisso connessi wi fi) si autoconfigurassero.
Si vedono, il punto è che quando vado a spuntare la casella "condividi connessione internet" nella connessione, mi dice che è già condivisa con la rete locale lan.
In pratica, o l'una o l'altra! Io invece vorrei che fosse condivisa simultaneamente nella rete wireless e nella rete wired.
A proposito, non è possibile creare una rete mista wired e wireless, giusto?
Mi spiego meglio, nel pc a cui hai collegato il dongle usb, hai due schede di rete, una ethernet e una ovviamente wireless, gli ip delle stesse come sono?
Mi spiego meglio, nel pc a cui hai collegato il dongle usb, hai due schede di rete, una ethernet e una ovviamente wireless, gli ip delle stesse come sono?
L'ip della scheda pci è 192.168.0.1.
Quello della chiavetta usb non è settato manualmente, ma è impostato su "ottieni automaticamente un indirizzo IP".
Intrepido
06-02-2008, 17:01
L'ip della scheda pci è 192.168.0.1.
Quello della chiavetta usb non è settato manualmente, ma è impostato su "ottieni automaticamente un indirizzo IP".
La scheda pci, è quella che ti collega al server con il modem hsdpa?
Se è così, per poter correttamente funzionare la condivisione, la chiavetta dev'essere su una classe diversa, ma avere come gateway l'ip della scheda pci.
Il portatile poi avra la stessa classe della chiavetta e come gateway l'ip della chiavetta installa sul fisso.
Per spiegarti meglio ti cerco una guida che avevo fatto.
Intanto rispondi alla mia domanda.
La scheda pci, è quella che ti collega al server con il modem hsdpa?
Se è così, per poter correttamente funzionare la condivisione, la chiavetta dev'essere su una classe diversa, ma avere come gateway l'ip della scheda pci.
Il portatile poi avra la stessa classe della chiavetta e come gateway l'ip della chiavetta installa sul fisso.
Per spiegarti meglio ti cerco una guida che avevo fatto.
Intanto rispondi alla mia domanda.
La scheda pci è sul computer dove è collegato fisicamente il modem hsdpa.
Cosa intendi per "classe"? Devo mettere un diverso indirizzo ip per la chiavetta wi fi? E poi mettere lo stesso indirizzo ip nello spazio "gateway" della chiavetta collegata al notebook?
Intrepido
06-02-2008, 17:10
La scheda pci è sul computer dove è collegato fisicamente il modem hsdpa.
Cosa intendi per "classe"? Devo mettere un diverso indirizzo ip per la chiavetta wi fi? E poi mettere lo stesso indirizzo ip nello spazio "gateway" della chiavetta collegata al notebook?
Allora, ti post questa guida, nel caso in questione si trattava di condividere la rete fra un pc desktop collegato al router, e un portatile che si doveva connettere utilizzando una scheda usb installata su questo fisso.
Allora, ti post questa guida, nel caso in questione si trattava di condividere la rete fra un pc desktop collegato al router, e un portatile che si doveva connettere utilizzando una scheda usb installata su questo fisso.
Ok. Allora.
PC FISSO CON MODEM USB COLLEGATO:
Scheda di rete PCI:
Chiavetta usb wireless:
Indirizzo ip: 192.168.0.5
Gateway 192.168.0.1
NOTEBOOK:
Chiavetta usb wireless:
Gateway 192.168.0.5
Fin qui ci sono?
Intrepido
06-02-2008, 17:20
Ok. Allora.
Scheda di rete PCI:
Chiavetta usb wireless:
Indirizzo ip: 192.168.0.5
Gateway 192.168.0.1
NOTEBOOK:
Chiavetta usb wireless:
Gateway 192.168.0.5
Fin qui ci sono?
No, controlla dalla guida che ti ho linkato, le classi di ip sono differenti.
No, controlla dalla guida che ti ho linkato, le classi di ip sono differenti.
Ok.
Scheda di rete PCI:
Indirizzo ip: 192.168.1.1
Gateway: 192.168.1.1
DNS 192.168.1.1
Chiavetta usb wireless:
Gateway 192.168.1.1
DNS 192.168.1.1
NOTEBOOK:
Chiavetta usb wireless:
Gateway 192.168.0.1
DNS 192.168.1.1
PC e Notebook sono collegati, ma non riesco a navigare dal notebook attraverso la connessione internet attiva del fisso. Dove sbaglio?
Inoltre, come configurerò gli altri pc fissi in maniera che anch'essi sfruttino la stessa connessione ad internet ora?
Intrepido
06-02-2008, 21:27
Ok.
Scheda di rete PCI:
Indirizzo ip: 192.168.1.1
Gateway: 192.168.1.1
DNS 192.168.1.1
Nel pc fisso, non ci va il gateway, ora l'unica cosa che ti manca, è condividere la connessione del modem.
gabriele.orioli
09-02-2008, 12:07
Prima di tutto premetto che definire il mio approccio "empirico" al mondo del wireless e delle reti è farmi un complimento... diciamo che sono completamente dipendente da luminari come voi che di queste cose ci capiscono sul serio, quindi: Grazie!!!
Ed eccoci al punto del mio problema, la mia situazione attuale è questa:
-1 pc desktop collegato via ethernet (con un cavo moolto lungo ma ben nascosto grazie al cielo) al modem/router (il pirellone rosso e nero di alice, vi prego non inorridite, so che fa pena ma non posso cambiarlo che sennò non mi funziona più il voip dal quale ho le chiamate gratisssss :muro: ) Questo computer dispone anche di scheda pci Wi Fi
-1 pc notebook con pcmci Wi Fi (vecchiotto ma regge!!!)
-Ho già creato una lan tramite gli ip sul router e riesco a condividere sia stampanti che fax
A questo punto la mia domanda è questa:
-Dato che in una stanza (vicina al pc desktop ma lontana dal router) non mi arriva il segnale wifi, posso utilizzare la scheda wifi del pc desktop per "ripetere" il segnale adsl che gli arriva via ethernet?
Sperando di non aver detto una bestialità (cosa moolto probabile ma spero nella vostra clemenza), vi ringrazio tutti, anche per gli aiuti che mi avete dato in passato!!!!
gab
P.S.:l'idea m'è venuta mentre litigavo con uno di Telecom che con sufficienza m'ha detto "ma guardi che la scheda wifi è una RICE-TRASMITTENTE, quindi riceve e trasmette in egual modo..."
P.p.S.:clikkando qua e la mi sono accorto di aver forse sbagliato posto dove porre il mio problema... non so... faccio un casino M I C I D I A L E!!! Diciamo che gà che ci sono vi chiedo se è giusto postare qui o se devo farlo altrove... scusate ancora!!!
Intrepido
09-02-2008, 17:24
A questo punto la mia domanda è questa:
-Dato che in una stanza (vicina al pc desktop ma lontana dal router) non mi arriva il segnale wifi, posso utilizzare la scheda wifi del pc desktop per "ripetere" il segnale adsl che gli arriva via ethernet?
Sperando di non aver detto una bestialità (cosa moolto probabile ma spero nella vostra clemenza), vi ringrazio tutti, anche per gli aiuti che mi avete dato in passato!!!!
Si può :) , segui qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18163121&postcount=7).
andrea.ippo
11-02-2008, 14:10
Mi serve il vostro aiuto.
Poco dopo aver comprato il notebook (con wifi intel 3945ABG) ho preso una wifi PCI della TP-LINK da 54Mbps (WN651G mi pare).
Mentre il note lo uso anche su reti con AP, tipo quella dell'università, la pci che ho montato sul desktop la tengo solo per creare una WLAN ad-hoc domestica (condivisione file/stampante/internet).
Un problema che non mi sono mai posto seriamente è quello della sicurezza della chiave.
Ho messo una chiave WEP da 5 caratteri (esiste cosa più crackabile? Non so...:D).
Ora vorrei renderla un po' più sicura questa rete domestica, usando una chiave WPA (che la scheda PCI supporta).
Premesso che della scheda pci ho solo messo il driver e non il gestore dei profili e tutto il resto (per cui xp mi basta e avanza), parto con le domande:
Domanda 1: perché se nelle proprietà della rete ad-hoc (creata dal desktop-server che usa la PCI) se scelgo di usare una chiave WPA AES o TKIP, poi non viene rilevata la rete? (parlo della rete ad-hoc che la stessa scheda pci gestisce)
e se invece rimetto una chiave WEP e cerco le reti a portata me la trova?
In sostanza: in una rete ad-hoc si può usare una chiave WPA o no? Perché i sintomi mi sembrano indicare "no" come risposta, ma potrebbe essere un altro il motivo.
Domanda 2: perché nelle proprietà della rete ad-hoc posso scegliere solo autenticazione "Aperta", "Condivisa" o "WPA" ma non "WPA2" che in elenco nemmeno compare, pur essendo supportata dall'hw?
Grazie :)
Si può :) , segui qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18163121&postcount=7).
Ciao Intrepido, ho provato e riprovato a seguire la guida che mi hai linkato, ma ancora non sono riuscito a condividere la connessione con due reti differenti.
Volevo chiederti a tal proposito una cosa: il modem collegato al computer è usb, io cerco di mettere in condivisione la connessione cliccando su tasto destro sopra l'icona relativa in connessioni di rete, e come vedi mi chiede di scegliere con quale delle due condividerla ma non mi dà la possibilità di condividerla con entrambe:
http://img512.imageshack.us/img512/804/immagine2wt4.jpg
Come posso fare? Non è che sia proprio un limite di Windows Xp, che non consente di condividere una connessione di rete con più di una rete locale contemporaneamente?
Intrepido
14-02-2008, 10:44
@squek, ciao :) .
La puoi mettere in condivisione con una sola alla volta.
Prova con quella cablata, che se non errò da connessione ad un'altro pc, quindi da quel pc la condividi con il portatile.
@squek, ciao :) .
La puoi mettere in condivisione con una sola alla volta.
Prova con quella cablata, che se non errò da connessione ad un'altro pc, quindi da quel pc la condividi con il portatile.
Aspetta aspetta...
Allora, il computer dove è collegato via usb il modem lo chiamiamo PC1, quello che condivide questa connessione via wired lo chiamiamo PC2 e il notebook lo chiamiamo... notebook.
In pratica potrei condividere la connessione dal PC2 al notebook applicando a questi le chiavette usb wi fi?
E come dovrei settare il tutto?
E' un bel problema perchè il PC2 è in uno stabile a qualche decina di metri da casa e non credo che le chiavette riescano a comunicare bene tra loro...
Dovrei collegare il modem usb al PC2 e condividere la connessione con il PC1 e da quest'ultimo condividere la "connessione condivisa" via wi fi con il notebook?
Non esiste un software in grado di dirigere questo traffico in maniera più semplice? O non ho proprio alternative?
Sigh.
Intrepido
14-02-2008, 21:39
Aspetta aspetta...
Allora, il computer dove è collegato via usb il modem lo chiamiamo PC1, quello che condivide questa connessione via wired lo chiamiamo PC2 e il notebook lo chiamiamo... notebook.
In pratica potrei condividere la connessione dal PC2 al notebook applicando a questi le chiavette usb wi fi?
E come dovrei settare il tutto?
E' un bel problema perchè il PC2 è in uno stabile a qualche decina di metri da casa e non credo che le chiavette riescano a comunicare bene tra loro...
Dovrei collegare il modem usb al PC2 e condividere la connessione con il PC1 e da quest'ultimo condividere la "connessione condivisa" via wi fi con il notebook?
Non esiste un software in grado di dirigere questo traffico in maniera più semplice? O non ho proprio alternative?
Sigh.
Fai così, pc1 collegato via cavo al pc2, funziona.
Bene, al pc2 metti una scheda di rete, e la colleghi ad un'ap che metterai esterno.
Se il segnale non arriva ci vorrà un'antenna direzionale.
A questo punto dal pc2 fai una condivisione come da guida con il notebook.
Spero di aver capito bene com'è la situazione, altrimenti fai un disegno di come sono disposti e collegati i pc .
gabriele.orioli
16-02-2008, 12:04
Ho seguito la guida (peraltro estremamente chiara e utile) tuttavia mi sono scontrato con la dura realtà:
Quando apro le proprietà della connessione LAN e vado su avanzate MANCA completamente il riquadro "connessione condivisione internet".
Di conseguenza... non posso spuntare "consenti ad altri utenti di... etc etc"
Help!!!
Ciao Intrepido e grazie fin qui....
Intrepido
16-02-2008, 15:09
Ho seguito la guida (peraltro estremamente chiara e utile) tuttavia mi sono scontrato con la dura realtà:
Quando apro le proprietà della connessione LAN e vado su avanzate MANCA completamente il riquadro "connessione condivisione internet".
Di conseguenza... non posso spuntare "consenti ad altri utenti di... etc etc"
Help!!!
Ciao Intrepido e grazie fin qui....
Intanto ciao :) .
Che SO hai, e quale SP?
roberto0690
02-03-2008, 12:06
Ciao a tutti..ho seguito la vostra guida e funziona la condivisione file e anche per la stampante..premetto che ho sul pc fisso vista e sul portatile xp..su quello da cui devo condividere la connessione ho impostato nella scheda condivisione "condividi connessione internet" e ho anche messo i dns che ho trovato in internet..ma mi dice sempre per la connessione wireless: solo accesso locale..
Alfonso78
02-03-2008, 20:52
Ciao a tutti..ho seguito la vostra guida e funziona la condivisione file e anche per la stampante..premetto che ho sul pc fisso vista e sul portatile xp..su quello da cui devo condividere la connessione ho impostato nella scheda condivisione "condividi connessione internet" e ho anche messo i dns che ho trovato in internet..ma mi dice sempre per la connessione wireless: solo accesso locale..
hai impostato bene l'indirizzo per il gateway...???
roberto0690
03-03-2008, 13:24
Scusate avevo messo dei dns sbagliati credo..infatti li ho cambiati e ora funziona alla grande!!! Grazie mille per la guida!!! Ciao a tutti..:D :D :D
Alfonso78
03-03-2008, 21:26
Scusate avevo messo dei dns sbagliati credo..infatti li ho cambiati e ora funziona alla grande!!! Grazie mille per la guida!!! Ciao a tutti..:D :D :D
meglio così...
ho seguito le procedure...
ma nada...come risolvo?...
Alfonso78
05-03-2008, 22:37
ho seguito le procedure...
ma nada...come risolvo?...
spiega meglio...
che problemi hai...???
non riesco a creare una rete :mad: ...
devo connettermi con l'iPhone, uso una chaivetta Netgear Wirless, seguo la guida, tutto, poi ricerco col telefono non mi trova nulla, creo una rete, ma nulla...non mi fa creare la rete...come risolvo?...:confused: :confused: :confused: :mad: :help:
Alfonso78
06-03-2008, 13:57
non riesco a creare una rete :mad: ...
devo connettermi con l'iPhone, uso una chaivetta Netgear Wirless, seguo la guida, tutto, poi ricerco col telefono non mi trova nulla, creo una rete, ma nulla...non mi fa creare la rete...come risolvo?...:confused: :confused: :confused: :mad: :help:
hai provato senza cifrature di sicurezza...???
hai selezionato sui protocolli la tipologia di rete "ad hoc"...???
si...fatto...:(...tutto tutto...non so perchè ma Winzozz non mi fa creare la rete
Intrepido
06-03-2008, 23:10
creo una rete, ma nulla...non mi fa creare la rete...come risolvo?...:confused: :confused: :confused: :mad: :help:
si...fatto...:(...tutto tutto...non so perchè ma Winzozz non mi fa creare la rete
Ma stai usando zero config o il programma della Netgear?
Sull'iPhone, quando fai una ricerca, devi selezionare il tipo di rete ad-hoc o infrastucture?
...l'iphone non deve essere settato..almeno da quanto ne so io...
già una volta sta cosa l'avevo fatta e andava benissimo...ho formattato per sistemare un pò le robe, lho rimesso e sto rimettendo sta cosa...ma niente...non mi fa creare la rete...
Intrepido
07-03-2008, 15:02
...l'iphone non deve essere settato..almeno da quanto ne so io...
Di recente un'utente con un E61 ha avuto un problema come il tuo, non rilevava la rete ad-hoc, cambiando le impostazioni nei profili di rete, e settando appunto rete ad-hoc, problema risolto, ora naviga alla grande.
E' per questo che ti chiedevo se devi settare il profilo di rete, magari può essere questo il problema.
Alfonso78
07-03-2008, 15:03
Di recente un'utente con un E61
:fiufiu:
Intrepido
07-03-2008, 15:06
:fiufiu:
Non era mica mio :D
Ciao Alfonso :Prrr:
Intrepido
08-03-2008, 14:30
che dovrei impostare?...
Non conosco iPhone, ma guarda se sotto i profili di rete c'è appunto la possibilità di rete ad-hoc o infrastucture.
Alfonso78
08-03-2008, 15:34
ci deve essere...
non so dove guardare :D ...perchè non lho mai notato...sapendo che fa in automatico il riconoscimento della rete...
Alfonso78
09-03-2008, 00:29
intanto doveva apparirti sulla prima schermata dopo aver creato una rete wireless...
quello che non riesco a fare io, è creare una rete tramite il wizard di windows "crea una rete senza fili " con unità fladh...prima la creavo e mi collegavo...poi non più...non la riesco più a creare...quindi non mi trova nessuna rete, e non posso entrare nei parametri della connessione...:mc:
Intrepido
09-03-2008, 17:12
quello che non riesco a fare io, è creare una rete tramite il wizard di windows "crea una rete senza fili " con unità fladh...prima la creavo e mi collegavo...poi non più...non la riesco più a creare...quindi non mi trova nessuna rete, e non posso entrare nei parametri della connessione...:mc:
Crea una rete come da guida, gli wizard specialmente quelli di Win lasciali dove sono.
ma lho seguita la guida...ma non risco :P...
ho rifatto tutti i pass. ok,
mi sono creato sta rete tramite guida...l'iphone non trova nulla ( mi dice il pc che ho 5 connessioni senza fili ma non ne trova neanche una )...cmq. la crocetta rossa vicino al pc con le ondine...non sono ne verdi, e cè acora la X rossa...che devo fa :muro: ?!
Alfonso78
10-03-2008, 17:09
mi sono creato sta rete tramite guida...l'iphone non trova nulla ( mi dice il pc che ho 5 connessioni senza fili ma non ne trova neanche una )...cmq. la crocetta rossa vicino al pc con le ondine...non sono ne verdi, e cè acora la X rossa...che devo fa :muro: ?!
ma nelle impostazioni delle proprietà della rete wireless sul pc hai messo la spunta su "rete ad hoc"...???
giop1968
10-03-2008, 19:57
Prima di tutto ammetto che di reti non ci capisco praticamente niente...e adesso ancora meno...ehehe
Ho seguito alla lettera la guida ma ho dei seri problemi.
Premetto che sul PC server ho XP mentre sul client ho Vista.
Quando sul server metto l'IP 192.168.0.1 mi dice che è già assegnato all'adattatore Realtek RTL8139/810x Family Ethernet NIC del computer. Ho provato anche a spuntare "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ma non credo sia corretto, perchè poi sul client cosa dovrei mettere?
E in ogni caso quando alla fine riavvio i due pc non trovo più la connessione nell'elenco delle reti senza fili rilevate...e devo rifare tutto.
Cosa devo fare? Dove sbaglio? E per Vista c'è qualche settaggio particolare?
Grazie mille in anticipo a chi riesce a darmi una mano e a dedicarmi cinque minuti.
Alfonso78
10-03-2008, 21:21
Prima di tutto ammetto che di reti non ci capisco praticamente niente...e adesso ancora meno...ehehe
Ho seguito alla lettera la guida ma ho dei seri problemi.
Premetto che sul PC server ho XP mentre sul client ho Vista.
Quando sul server metto l'IP 192.168.0.1 mi dice che è già assegnato all'adattatore Realtek RTL8139/810x Family Ethernet NIC del computer. Ho provato anche a spuntare "ottieni automaticamente un indirizzo IP" ma non credo sia corretto, perchè poi sul client cosa dovrei mettere?
E in ogni caso quando alla fine riavvio i due pc non trovo più la connessione nell'elenco delle reti senza fili rilevate...e devo rifare tutto.
Cosa devo fare? Dove sbaglio? E per Vista c'è qualche settaggio particolare?
Grazie mille in anticipo a chi riesce a darmi una mano e a dedicarmi cinque minuti.
metti in dhcp la scheda di rete lan...
giop1968
11-03-2008, 07:09
metti in dhcp la scheda di rete lan...
L'ho fatto e adesso i due PC si connettono entrambi, nel senso che tutti e due mi dicono vedono la rate e mi dicono che sono connessi.
Mi rimangono però due problemi:
1) Andando in esplora risorse non trovo in nessuno dei due le cartelle dell'altro (eppure per prova ho messo in condivisione in entrambi qualche cartella);
2) Con il notebook (su cui ho Vista)non riesco a collegarmi in internet sfruttando l'altro (XP) che è collegato via modem alla presa telefonica. Come devo fare?
Intanto grazie per avermi risposto precedentemente.
ma nelle impostazioni delle proprietà della rete wireless sul pc hai messo la spunta su "rete ad hoc"...???
si ho seguito passo passo la guida...( tranne per il pc client ovviamente perchè ho l'iPhone )...quindi come devo comportarmi?
Alfonso78
11-03-2008, 08:00
L'ho fatto e adesso i due PC si connettono entrambi, nel senso che tutti e due mi dicono vedono la rate e mi dicono che sono connessi.
bene...un primo problema è stato risolto...:D
1) Andando in esplora risorse non trovo in nessuno dei due le cartelle dell'altro (eppure per prova ho messo in condivisione in entrambi qualche cartella);
per le condivisione dai un'occhiata ai thread ufficiali per le reti lan...
2) Con il notebook (su cui ho Vista)non riesco a collegarmi in internet sfruttando l'altro (XP) che è collegato via modem alla presa telefonica. Come devo fare?
devi spuntare la condivisione sulle proprietà della connessione...
giop1968
11-03-2008, 08:59
bene...un primo problema è stato risolto...:D
per le condivisione dai un'occhiata ai thread ufficiali per le reti lan...
devi spuntare la condivisione sulle proprietà della connessione...
Per il primo problema ok, grazie, adesso vedo i thread per le rati lan.
Per il secondo problema, avevo già spuntato la connessione sulle proprietà della stessa sul Pc collegato via modem.
Il problema è che quando dal Client avvio l'icona che mi fa partire la connessione (uso Alice adsl) immagino che dovrei scegliere la connessione non di alice, ma quella wireless...ma non mi compare!!).
Aiuto sto impazzendo!!
scipionix75
11-03-2008, 11:34
salve
scusate se rompo ma ho creato la rete come in guida ma il portatile su cui è istallato vista si connette al pc server ma mi da connessione limitata e non si connette in internet :muro: :muro:
anzi mi dice nello schemino tra il computer la rete e internet che la rete non è identificata :help: :help: :help:
volevo aggiungere che dal cellulare ho trovato semplicemente la rete è si è connesso
Alfonso78
11-03-2008, 13:17
Il problema è che quando dal Client avvio l'icona che mi fa partire la connessione (uso Alice adsl) immagino che dovrei scegliere la connessione non di alice, ma quella wireless...ma non mi compare!!).
Aiuto sto impazzendo!!
spiega meglio questo passaggio...
comunque le connessioni remote non devono essere selezionate...
infatti sulle opzioni internet alla voce connessioni devi impostare "non utilizzare connessioni remote"
Alfonso78
11-03-2008, 22:18
per me nulla :mc:
scusami...
dove eravamo arrivati...???
scusami...
dove eravamo arrivati...???
qui Alfò ;)
mi sono creato sta rete tramite guida...l'iphone non trova nulla ( mi dice il pc che ho 5 connessioni senza fili ma non ne trova neanche una )...cmq. la crocetta rossa vicino al pc con le ondine...non sono ne verdi, e cè acora la X rossa...che devo fa ?!
Alfonso78
12-03-2008, 11:37
qui Alfò ;)
mi sono creato sta rete tramite guida...l'iphone non trova nulla ( mi dice il pc che ho 5 connessioni senza fili ma non ne trova neanche una )...cmq. la crocetta rossa vicino al pc con le ondine...non sono ne verdi, e cè acora la X rossa...che devo fa ?!
ma dall'iphone riesci a rilevare le reti wireless...???
stai provando senza impostare cifrature di sicurezza vero...???
ma dall'iphone riesci a rilevare le reti wireless...???
stai provando senza impostare cifrature di sicurezza vero...???
no l'iphone non rileva nulla, e stto provando senza cifratura...anche perchè se no se troverebbe la rete mi kiederebbe la pw
Intrepido
12-03-2008, 19:31
Ma sicuro che funzioni?
Hai modo di provare con altre reti?
si in facoltà uso tranquillamente il wifi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.