View Full Version : Aggravamento salute del Papa: Giovanni Paolo II è morto alle 21:37
Originariamente inviato da GhePeU
possibile che non si riesca a fare un po' di silenzio? che non si capisca che spesso il silenzio è più forte di canti e applausi? io resto inorridito ogni volta che la gente applaude dopo i funerali, resto schifato dal fatto che nessuno sia in grado di rispettare il minuto di silenzio che si chiede in caso di lutto
ma che ha certa gente nel cervello? non si rendono conto che c'è qualcuno che muore? voi vi mettereste a battere le mani nella stanza dove sta morendo vostro nonno?
Originariamente inviato da Encounter
Questi sono INVASATI e ammalati di PROTAGONISMO
Meglio la credibilità dei "schifosi"canti e appluasi di "invasati e ammalati di protagonismo" che il silenzio di chi tanto si inorridisce a certe cose,salvo poi non conoscere la parola rispetto.
Originariamente inviato da Ewigen
Meglio la credibilità dei "schifosi"canti e appluasi di "invasati e ammalati di protagonismo" che il silenzio di chi tanto si inorridisce a certe cose,salvo poi non conoscere la parola rispetto.
qual è il tuo problema? dormito male? (tra parentesi, "schifosi" canti te lo sei inventato, leggi bene)
dai dateci un taglio.
Ewigen ha voglia di litigare a quanto pare,ghepeu è stato frainteso e traviato,Encounter ha detto la sua....ma ora non litighiamo...
CITTA' DEL VATICANO - 'Le condizioni di Giovanni Paolo II rimangono gravissime. Ieri ha detto poche parole ma ha ringraziato i giovani. Poi e' avvenuta la perdita dello stato di coscienza ma non si puo' parlare di coma'. Lo ha detto il Portavoce vaticano nel nuovo aggiornamento. Anche questa notte la sala stampa della Santa Sede restera' aperta. E' quanto ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls, nel nuovo aggiornamento sulle condizioni del Papa.
Originariamente inviato da Buffus
dai dateci un taglio.
Ewigen ha voglia di litigare a quanto pare,ghepeu è stato frainteso e traviato,Encounter ha detto la sua....ma ora non litighiamo...
eh no,il thread è sttao apertoper parlare delel condizioni di uomo che ci sta lasciando.Commenti del tipo "ma che ha certa gente nel cervello?","Questi sono INVASATI e ammalati di PROTAGONISMO" oltre che essere mancanza di rispetto sono ot.
Qui si rende omaggio ad una persona e basta.
fuR3ttOlo
02-04-2005, 11:46
<<
Nella serata di ieri il Papa aveva in mente i giovani da lui incontrati durante il percorso del suo pontificato.
Infatti sembrava far riferimento ai giovani quando in più riprese ha detto:
"Vi ho cercato adesso voi siete venuti da me e per questo vi ringrazio"
>>
eh no,il thread è sttao apertoper parlare delel condizioni di uomo che ci sta lasciando.Commenti del tipo "ma che ha certa gente nel cervello?","Questi sono INVASATI e ammalati di PROTAGONISMO" oltre che essere mancanza di rispetto sono ot.
Da questo punto di vista hai ragione.
certo potevi risparmiarti di accusare ghepeu di essere irriverente,e di mettergli false parole in bocca.
comunque esco da questa diatriba....insozza solamente un thread che,come te hai giustamente sottolineato,è stato creato per rendere omaggio in un momento difficile ad una grande persona :)
_. SLM ._
02-04-2005, 11:47
11:35 Navarro: "Il Papa non è in coma"
"Non si può parlare di stato coma. Apre gli occhi. Quando se ne parla, reagisce. Tecnicamente non si parla di stato di coma". Lo ha dichiarato Joaquin Navarro Valls Navarro Valls, portavoce della Santa Sede.
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2005/c/dirette/sezioni/esteri/allarmetsun/allarmepapa/index.html).
Originariamente inviato da fuR3ttOlo
<<
...
"Vi ho cercato adesso voi siete venuti da me e per questo vi ringrazio"
>>
Ecco la risposta alla domanda, cos'hanno nel cervello.
fuR3ttOlo
02-04-2005, 11:52
Originariamente inviato da gpc
Ecco la risposta alla domanda, cos'hanno nel cervello.
Eh sì, è proprio questa la risposta.
Cmq non voglio creare altre polemiche.
fuR3ttOlo
02-04-2005, 11:59
Da Tgcom.it
"Il Papa ha ringraziato i giovani"
Navarro Valls:venerdì voleva salutarli
"Venerdì sera il Papa, ha ringraziato i giovani che da piazza San Pietro invocavano il suo nome". Lo ha detto il portavoce del Vaticano Joaquin Navarro Valls ai giornalisti, precisando che il Santo Padre, seppur agonizzante, avrebbe voluto affacciarsi per salutare i suoi particolari e appassionati fedeli per dire loro: "Vi ho cercato e adesso siete venuti da me e vi ringrazio".
Da Tgcom.it
"Venerdì sera il Papa, ha ringraziato i giovani che da piazza San Pietro invocavano il suo nome". Lo ha detto il portavoce del Vaticano Joaquin Navarro Valls ai giornalisti, precisando che il Santo Padre, seppur agonizzante, avrebbe voluto affacciarsi per salutare i suoi particolari e appassionati fedeli per dire loro: "Vi ho cercato e adesso siete venuti da me e vi ringrazio".
Bella risposta ;)
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 12:10
12:07 Cardinal Silvestrini: "Il Papa riconosce le persone"
Il Papa "ha dato segno di riconoscere le persone". E' quanto ha detto il cardinale Achille Silvestrini che, con il card. Jean Louis Tauran, ha potuto visitare questa mattina Giovanni Paolo II, apparso "con il volto disteso". "Abbiamo pregato, poi abbiamo ringraziato il papa per tutto quello che ha fatto e gli abbiamo baciato la mano. Su indicazione datagli dal segretario mons. Stanislao - ha aggiunto il porporato - Giovanni Paolo II ha dato segno di riconoscere le persone".
Mi limito a leggere i tuoi interventi.
Comunque ho già segnalato la cosa, preferisco non andare oltre, chi dovrà decidere deciderà.
Ottima cosa,lo farò pure io.
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 12:12
12:09 Navarro: "Non posso confermare il biglietto del Papa"
L'esistenza di un biglietto che il Papa avrebbe scritto per chiedere ai suoi collaboratori di non piangere per la sua morte, ma di essere lieti come egli si sente di esserlo, non è stata confermata dal portavoce vaticano Joaquin Navarro Valls. "Non posso confermarlo - ha precisato Navarro - nemmeno dopo aver parlato con il segretario, mons. Stanislao Dziwisz".
andreamarra
02-04-2005, 12:14
io non sopporto questo stillicidio di informazioni prima date, e un minuto dopo smentite...
Originariamente inviato da andreamarra
io non sopporto questo stillicidio di informazioni prima date, e un minuto dopo smentite...
Sono illazioni giornalistiche... basterebbe ascoltare le dichiarazioni di Navarro Valls! :)
Originariamente inviato da teogros
Sono illazioni giornalistiche... basterebbe ascoltare le dichiarazioni di Navarro Valls! :)
Infatti sarebbero più che sufficienti. Capisco che tenere in piedi 48 ore di diretta senza LA NOTIZIA sia complicato, però...
Originariamente inviato da IpseDixit
Citta' del Vaticano, 1 apr. (Adnkronos) - ''Questa sera o questa notte, Cristo spalanchera' le porte a Giovanni Paolo II''. Lo ha detto Monsignor Angelo Comastri, nominato il 6 febbraio scorso vicario per la citta' del Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e Coadiutore dell'Arciprete, cardinal Francesco Marchisano, all'inizio della veglia notturana di San Pietro di fronte a migliaia di fedeli.
(Nik/Opr/Adnkronos)
01-APR-05
21:08
So che non è il momento di far polemica, però questa cosa mi ha rattristato tantissimo. Che siano i giornalisti a fare sciaccallaggio sappiamo che è la norma, ma che sia un uomo della Chiesa ad annunciare la morte del suo Papa quando questa non è ancora avvenuta, mi lascia molto perplesso, anzi mi facadere proprio le braccia, e mi fa riflettere su cosa sia questa Chiesa, e quanto siamo stati fortunati ad avere questo Papa....un vero dono di Dio.
Originariamente inviato da andreamarra
putroppo non ho la tv e a parte la radio posso informarmi solo sul pc quando acceso
mi pare che il corriere sia il quotidiano più prudente e quindi resto su quello
però che barba queste continue "notizie" :rolleyes:
Da Tgcom.it
venerdì sera mentre già vedeva il signore, venerdì sera mentre era ancora lucido e consapevole, venerdì sera mentre la sua coscienza era alterata o venerdì sera mentre scriveva bigliettini?
il tutto con il Parkinson, una tracheotomia, lo shock settico e il blocco renale.
jumpermax
02-04-2005, 12:46
Originariamente inviato da GhePeU
venerdì sera mentre già vedeva il signore, venerdì sera mentre era ancora lucido e consapevole, venerdì sera mentre la sua coscienza era alterata o venerdì sera mentre scriveva bigliettini?
il tutto con il Parkinson, una tracheotomia, lo shock settico e il blocco renale.
basta, sono 2 giorni che sembra non ti interessi fare altro che provocare. Ti risparmio ulteriori pessime figure, sospeso 5 giorni.
ronaldovieri
02-04-2005, 12:53
un grande uomo e un grande papa
mi dispiace veramente tanto
BadMirror
02-04-2005, 13:01
.
Papa, lo sport si ferma subito
Il Coni sospende tutti i campionati
In seguito alle gravi condizioni in cui versa Papa Giovanni Paolo II, il Coni ha deciso la sospensione di tutti gli eventi sportivi in programma nel weekend sul territorio nazionale. Sarà dunque rinviata la 30.a giornata del campionato di serie A di calcio, insieme a tutti gli avvenimenti delle altre discipline. Si svolgeranno regolarmente gli eventi internazionali come Gp del Bahrein e Giro delle Fiandre di ciclismo.
TGCOM.
Originariamente inviato da Koji
In seguito alle gravi condizioni in cui versa Papa Giovanni Paolo II, il Coni ha deciso la sospensione di tutti gli eventi sportivi in programma nel weekend sul territorio nazionale. Sarà dunque rinviata la 30.a giornata del campionato di serie A di calcio, insieme a tutti gli avvenimenti delle altre discipline. Si svolgeranno regolarmente gli eventi internazionali come Gp del Bahrein e Giro delle Fiandre di ciclismo.
TGCOM.
Credo sia giusto così! :)
ilprincipe78
02-04-2005, 13:49
Io invece non vedo il senso di sospendere le manifestazioni sportive, o almeno lo si poteva decidere prima. Insomma il Papa è ancora vivo, svolgere le manifestazioni sportive non credo sarebbe stata una mancanza di rispetto. Certo bisogna fermarsi a riflettere, ma almeno lo si fosse deciso un po' prima... e ribadisco che il Papa è ancora vivo, un Papa che non si è mai fermato di fronte a nulla e sta vivendo con grande serenità anche questi momenti di Passione.
Credo che fare polememiche non serve a nulla l'unica cosa che si può fare (chi vuole) è pregare
Originariamente inviato da teogros
Credo sia giusto così! :)
Io invece credo l'opposto.
Non è fermando tutto e rimanendo in attesa della notizia che si rispetta il Papa, e credo che neanche lui vorrebbe questo.
Non vedo come bloccare tutte le manifestazioni sportive (su territorio italiano), monopolizzare i media sulla notizia possa aiutare il Papa in questo suo ultimo viaggio. Per rispettare il Papa bisogna per forza scendere in piazza e far vedere a tutti che noi siamo li, perchè altrimenti non ce ne frega nulla. Andiamo, il rispetto è una cosa, la speculazione è tutt'altro.
IMHO, l'ipocrisia in queste 48 ore la sta facendo da padrone.
Originariamente inviato da Koji
TGCOM.
Che cazzata.....
Come al solito tutti che vogliono farsi vedere più degli altri....
E se il Papa versasse in queste condizioni anche il prossimo weekend o magari anche per un mese o più?
Per corretetzza allora dovranno sospsendere il campionato fino alla morte del Pontefice.
Voglio un gran bene al Santo Padre, ma come al solito mi sembra una gara a chi è più triste ed affranto. :rolleyes:
Forza Padre! :)
Amu_rg550
02-04-2005, 13:58
vorrei invitare tutti coloro che vogliono commentare e discutere sulla scelta del coni a farlo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=914217
onde evitare polemiche inopportune in questo 3d ;).
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 14:00
Boh, io credo, o almeno voglio credere, che tutte queste decisioni siano state prese, dal punto di vista di chi ha dovuto prenderle, con l'intenzione di compiere un gesto rispettoso e di omaggio nei confronti del Papa.
Penso che questo sia sufficiente a ipotizzare che il gesto di devozione e l'intenzione in sè sarebbero graditi al Santo Padre, anche se il modo in cui l'omaggio è stato concretizzato non coincidesse con quello che avremmo fatto noi o addirittura con quello che avrebbe fatto o desiderato il Papa (cosa che tra l'altro potrebbe sapere solo lui).
Originariamente inviato da Amu_rg550
vorrei invitare tutti coloro che vogliono commentare e discutere sulla scelta del coni a farlo qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=914217
onde evitare polemiche inopportune in questo 3d ;).
Esatto, l'ho aperto apposta. ;)
Benché io non sia una persona molto religiosa, sono molto dispiaciuto per ciò che sta accadendo al Papa. Al di là della religione, un uomo che si batte per il rispetto dell'umanità, per i giovani, per la libertà e per la pace con la forza e la perseveranza che ha dimostrato di possedere, non può che essere meritare tutta la mia ammirazione ed il mio rispetto.
Se, come sento dire ai telegiornali, non c'è speranza che si riprenda, penso che tutti debbano restargli vicino fino alla fine. Penso sia il minimo: del resto lui è stato vicino a tutti in questi anni.
Mitzuwolf
02-04-2005, 14:29
*
dantes76
02-04-2005, 14:32
vedendo alcune discussioni, mi sembra di rivedere un pezzo del film rosso bianco e verdone: la parte della nonna che muore dentro il seggio , e gli altri che si azzuffavano per capire se il voto era valido o no...
PS: Ew non e' diretto a te' il commento :D
jumpermax
02-04-2005, 14:33
Originariamente inviato da dantes76
vedendo alcune discussioni, mi sembra di rivedere un pezzo del film rosso bianco e verdone: la parte della nonna che muore dentro il seggio , e gli altri che si azzuffavano per capire se il voto era valido o no...
non c'è bisogno di andare a recuperare le polemiche, non credi?
bluelake
02-04-2005, 14:44
Posto un articolo di Mino Fuccillo sul Tirreno di questa mattina... che mi sembra offra degli spunti su cui si può tranquillamente riflettere senza scannarsi (sennò Jumper edita pure il link dell'immagine :p)
http://danielebluelake.interfree.it/fuccillo.jpg
Swisström
02-04-2005, 15:33
Appoggio quanto detto da veltroni
[b]13:11 Veltroni: "Aggrappati alla speranza"[7b]
"Noi speriamo che il Papa possa fare una sorpresa, come ha fatto in altre circostanze, e anche se non fosse possibile razionalmente ad essa ci aggrappiamo ugualmente". Lo ha detto stamani il sindaco di Roma Walter Veltroni, a margine di un incontro con i giornalisti nella sala operativa della Protezione Civile del Comune di Roma.
ninjathoo
02-04-2005, 16:25
Si è detto di tutto di qs'Uomo, ma credo (se non ho letto male) che non siano state dette le cose che (a mio avviso) sono le più importanti. Primo è stato il Papa che è andato a trovare i dittatori ed è stato contestato per qs dimenticando che Gesù ha detto che bisogna andare a trovare i peccatori in qt gli altri non ne hanno bisogno (ora non ricordo la frase esatta ma qc praticante la può dire meglio di me). Secondo è il fatto che qs capo di uno Stato straniero (che lo vogliate o no lo stato del Vaticano è uno stato a se) qs Uomo, mentre i suoi simili dello stato Italiano ricorrevano alle cliniche straniere per curarsi un raffreddore, si è fatto ricoverare in un ospedale pubblico Italiano come un Italiano comune e incontrando la gente comune per curarsi malattie ben più gravi. Per qs lo ammiro io. E per qs credo che lo ammirino tante persone (credenti o no), cioè per il fatto che è sceso frà la folla e ha toccato con mano esseri che erano ai gradini più bassi della società. Avete visto molti capi di Stao fare altrettanto?
P.S. Non è polemica.
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 16:27
16:16 "Il Papa ha una straordinaria volontà di lottare"
"Il Papa ha una volontà di andare avanti e lottare con tutte le sue forze che è veramente straordinaria". Lo afferma l'anestesista Corrado Manni. "Il papa è una persona davvero unica e ha cambiato la mia vita professionale ed umana. Nella mia vita ho conosciuto e seguito Togliatti e papa Polo VI ma Giovanni Paolo II è davvero unico".
Originariamente inviato da Swisström
[b]13:11 Veltroni: "Aggrappati alla speranza"[7b]
"Noi speriamo che il Papa possa fare una sorpresa, come ha fatto in altre circostanze, e anche se non fosse possibile razionalmente ad essa ci aggrappiamo ugualmente". Lo ha detto stamani il sindaco di Roma Walter Veltroni, a margine di un incontro con i giornalisti nella sala operativa della Protezione Civile del Comune di Roma.
Ovvio, chi non vorrebbe vedere il Papa ancora una volta ristabilirsi. Ma non sono d'accordo, arrivato a questo punto mi sento di pregare perchè non abbia più da soffrire.
peppolon
02-04-2005, 16:46
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
16:16 "Il Papa ha una straordinaria volontà di lottare"
"Il Papa ha una volontà di andare avanti e lottare con tutte le sue forze che è veramente straordinaria". Lo afferma l'anestesista Corrado Manni. "Il papa è una persona davvero unica e ha cambiato la mia vita professionale ed umana. Nella mia vita ho conosciuto e seguito Togliatti e papa Polo VI ma Giovanni Paolo II è davvero unico".
FORZA PAPA.......
non mi sento di dire altro...
Mi sento solo in pena per lui!
:(
paditora
02-04-2005, 16:47
E io invece non l'appoggio per niente.
Se deve star in vita e soffrire come sta soffrendo ora è meglio che muoia.
Non ho mai avuto lutti in famiglia per i quali abbia sofferto più di tanto o sia arrivato al punto di piangere (motivazione principale o perchè ero piccolo o perchè erano persone non troppo vicine a me). Non sono nemmeno un religioso, credo nell'etica e nella possibilità dell'uomo di darsi degli obiettivi senza l'ausilio di un qualcosa di extraterreno.
Ieri leggendo il commento di un utente del forum su questa discussione, "Ti voglio bene papa mio", e seguendo tutti i racconti che si sono susseguiti qui e in TV, ho ricordato la figura di Giovanni Paolo II come quella di un Uomo prima ancora che un uomo di chiesa; ha portato al livello più grande, senza tuttavia che me ne accorgessi, la mia stessa idea di unire il mondo intero senza bisogno di troppe parole, troppe preghiere, o troppi convenevoli, ma con la sola forza di un sorriso, con la forza della comunicazione nell'unico linguaggio globale che è quello dell'amore umano. Ecco come mi ha detto arrivederci nella giornata di ieri:
http://fa.rossoalice.it/preview_fa1/ga/ab/gabriele.molinarolo/medium_db4a122af233fed99ae7ed9b173b76a1.jpg
E per la prima volta nella mia vita ho pianto la scomparsa di un uomo.
bYeZ!
Swisström
02-04-2005, 16:59
Originariamente inviato da paditora
LUI sta lottando per rimanere in vita... se volesse morire avrebbe potuto lasciarsi andare ;)
Anchio mi sento d'accordo col dire che la morte è la soluzione alle sofferenze di questo grandissimo uomo. Penso che abbia patito molto nel corso della sua vita. Ma vi rendete conto cosa gli hanno fatto i medici nell'ultimo mese????? Non solo una canula ma anche un sondino naso-gastrico. Pensare alle immagini trasmesse dalla Tv nei suoi primi hanni di pontificato....che differenza enorme tra prima e dopo:(
Byezzzzzzzzz
"Io vi ho cercato. Voi siete venuti da me. E per questo vi ringrazio". E' veramente una delle frasi piu' belle che abbia mai sentito in 32 anni di vita.Grande Karol,Uomo di Pace,e sopra ogni cosa un Uomo Buono.Mi manchera' di certo...
paditora
02-04-2005, 17:17
LUI sta lottando per rimanere in vita... se volesse morire avrebbe potuto lasciarsi andare ;)
Bè aspetta.
Questo discorso lo potevi fare se gli avessero staccato tutte le macchine.
Ma da quel che ho capito lo stanno intubando, gli hanno messo un catetere, ha la canna le alimentarsi e poi chissà quante altre cose attaccate al corpo.
Questo a me sembra un accanimento terapeutico.
ilprincipe78
02-04-2005, 17:17
<<Vi ho cercato. Adesso siete venuti da me. E vi ringrazio>>.
Mi sento anch'io di quotare questa grande frase. Un grande Papa, un grande Uomo, un esempio per TUTTI.
Un uomo straordinario, preghiamo per lui..
Swisström
02-04-2005, 17:30
Bè aspetta.
Ma da quel che ho capito lo stanno intubando, gli hanno messo un catetere, ha la canna le alimentarsi e poi chissà quante altre cose attaccate al corpo.
??? cosa significa?? che se volesse lottare dovrebbe farsi staccare tutto?`:rolleyes: chi è rambo?
jumpermax
02-04-2005, 17:30
Bè aspetta.
In tutte queste cose al centro ci deve essere sempre e comunque la volontà dell'ammalato, se è questo quello che vuole il papa a me sta bene...
majin mixxi
02-04-2005, 17:33
stanno/stiamo consumando tutte le parole,ne avremo ancora per il momento in cui morirà veramente?
Bè aspetta.
Dove le hai apprese queste notizie?
paditora
02-04-2005, 17:46
Originariamente inviato da jumpermax
In tutte queste cose al centro ci deve essere sempre e comunque la volontà dell'ammalato, se è questo quello che vuole il papa a me sta bene...
bè certo se c'è la sua volontà sono d'accordo anche io.
Hanno completamente sospeso ogni attività sportiva a livello regionale durante tutto il weekend.
Giustissimo e consono.
Permettetemi però una riflessione......
Per i 280.000 morti in Indonesia abbiamo osservato un minuto di silenzio prima delle partite.
Per l'aggravarsi delle condizioni del Papa (e quindi, attenzione, non la Sua morte), viene sospesa ogni attività.
Non so quale valore venga attribuito alla vita umana, ma credo che in questo caso ci sia una sproporzione evidente che deve far riflettere circa il potere dei media di amplificare assieme alle notizie i sentimenti.
Personalemente credevo di svegliarmi una mattina con la notizia del Papa morto, non di seguirne passo passo l'agonia come in una fiction o simili......
majin mixxi
02-04-2005, 17:50
Parapiglia a “UnoMattina”. Un lunghissimo speciale del Tg1 - è andato in onda dalle 6 ,40 alle 13,25 – condotto da Franco Di mare ed Enza Sampò ospita tra gli opinionisti don Filippo Di Giacomo, un sacerdote che si fece notare alcuni anni fa sulle pagine del Messaggero, allora diretto da Pietro Calabrese, con articoli molti critici sul cardinale Camillo Ruini, vicario di Roma e presidente dei vescovi italiani, quindi di fatto editore del quotidiano “Avvenire”.
Tale premessa perché a un certo punto della trasmissione è intervenuto – via telefono – Dino Boffo, vale a dire il direttore dell’”Avvenire”, dunque espressione mediatica del papabile Ruini. Ed è subito finimondo. Boffo, infuriato come un toro davanti al drappo rosso, si scaglia contro la stampa tutta: “Il Papa è vivo! Bisogna dire e ripetere che questo Papa è vivo!”.
Ancora: “Attenti alla verità. L’etica del nostro mestiere impone di scrivere la verità. Invece di notizie false o peggio inventate. I giornali di oggi hanno seppellito vivo il Pontefice. Certe prime pagine sono una LAPIDE. Una LA-PI-DE!”, tuona Boffo.
L’imbarazzo attanaglia il volto della Sampò, farfuglia qualcosa l’ex fidanzata di Fede-Eco-Costanzo quando interviene a mo’ di salvataggio Franco Di Mare estraendo un copia de “La Stampa”. E risponde a Boffo: “Forse intende riferirsi alla prima pagina de “La Stampa”…”. (Il quotidiano degli Agnelli, questa mattina, pone sulla foto del papa, a mo’ di lapide, le date del pontificato: “1978-2005”. L’editoriale di Marcello Sorgi inizia così: “La scomparsa di Papa Wojtyla coglie la Chiesa in un momento difficile…”. A pagina 2, arriva il peggio: “Il Papa si è spento a poco a poco” è il titolo di un articolo firmato da Marco Tosatti. Insomma, per un lettore torinese che aborre radio e tv e internet il Papa è già arrivato nell’al di là).
A questo punto, la parola passa da Di Mare a don Filippo Di Giacomo. Che, con la scusa di difendere il Quarto Potere, ha qualche sassolino nel mocassino da lanciare al “ruinato” Boffo: “Però ci sono certi cardinali che inducono all’errore i giornalisti”. E qui il riferimento è chiaro e tosto all’editore di Boffo, alias Ruini, che nell’omelia-autoincoronazione per il trono di Pietro di ieri sera a San Giovanni in Laterano ha piazzato la sua “lapide” con le seguenti parole: “Il Papa già vede e tocca il Signore”.
Non basta: ieri sera, all'inizio della veglia notturna di San Pietro di fronte a migliaia di fedeli, Monsignor Angelo Comastri, nominato il 6 febbraio scorso vicario per la citta' del Vaticano, presidente della Fabbrica di San Pietro e Coadiutore dell'Arciprete, cardinal Francesco Marchiano, ha dichiarato: ''Questa sera o questa notte, Cristo spalanchera' le porte a Giovanni Paolo II''.
Insomma, prosegue don Di Giacomo: se i cardinali al vertice si permettono di fare le loro “lapidi”, alla stampa cosa rimane da fare? E fa un cenno a un articolo pubblicato da “Europa”, il quotidiano della Margherita, su “etica e verità”. Ahi! Ahi!. Qui Boffo prende al volo l’occasione di sputtanare il prete anti-Ruini. “Adesso vedo anche il volto simpatico dell’autore dell’articolo. Sei tu che l’hai scritto”. Al colpo malandrino di Boffo, Di Giacomo accenna a un mezzo sorriso di imbarazzo totale. In breve, don Filippo aveva citato un proprio articolo scritto con uno pseudonimo sul giornale centrista meno amato da Ruini (la questione del referendum lo divide da Prodi). Fine della telefonata. Appuntamento a domani in edicola con l’”Avvenire”.
Originariamente inviato da kellone
Personalemente credevo di svegliarmi una mattina con la notizia del Papa morto, non di seguirne passo passo l'agonia come in una fiction o simili......
concordo
già mi immagino la faticaccia che farà il futuro papa a guadagnarsi la medesima fiducia tra i giovani
una volta si diceva "morto un papa se ne fa un altro" ma a quanto pare non è più così: non so se ciò è un buon segno
majin mixxi
02-04-2005, 17:52
Sms partito ieri sera alle 21: "Nessuna festa stasera. Solo silenzio e preghiere per il Papa. Il voto però è un dovere. Barra Forza Italia e scrivi Bucci. Grazie, Claudio Bucci".
paditora
02-04-2005, 17:53
Hanno completamente sospeso ogni attività sportiva a livello regionale durante tutto il weekend.
Giustissimo e consono.
Permettetemi però una riflessione......
Per i 280.000 morti in Indonesia abbiamo osservato un minuto di silenzio prima delle partite.
Per l'aggravarsi delle condizioni del Papa (e quindi, attenzione, non la Sua morte), viene sospesa ogni attività.
Non so quale valore venga attribuito alla vita umana, ma credo che in questo caso ci sia una sproporzione evidente che deve far riflettere circa il potere dei media di amplificare assieme alle notizie i sentimenti.
:mano:
jumpermax
02-04-2005, 17:55
Originariamente inviato da majin mixxi
Sms partito ieri sera alle 21: "Nessuna festa stasera. Solo silenzio e preghiere per il Papa. Il voto però è un dovere. Barra Forza Italia e scrivi Bucci. Grazie, Claudio Bucci".
per favore lasciate la politica fuori dal thread, almeno questa volta.
Bè aspetta.
l'accanimento terapeutico e ben altro.
troppo spesso ne sento parlare a vanvera.
Il Papa sta morendo e nessuno ha intenzione di tenerlo in vita con le macchine.
se un povero vecchio non riesce a degluttire, cosa facciamo lo stiamo a guardare che muore di fame, dicendogli :"mi spiace che non puoi degluttire, ma tranquillo muori di fame e così poi non soffri piu' ", no gli si mette un tubicino che fa passare il cibo.
mi sembra una cosa ovvia da fare.
idem dargli l'ossigeno se fa fatica a respirare.
grazie al sondino il Papa ha potuto apparire nei giorni scorsi alla finestra, ed è stato un di PIU' per tutti, e quel che LUI ha voluto.
io trovo che ci sia tanta gente che ha scandalo e paura della sofferenza...
ma questo è antiumano (perchè la sofferenza fa parte della vita) ed è il contrario di quel che il Papa ha testimoniato, che ne ha fatto invece un punto di forza e di salvezza.
non mi voglio rivolgere a te Paditora, ma a me sembra tante volte che chi vuol staccare in fretta le spine e l'assistenza al malato anziano, dicendo:" poverino soffre".
lo faccia piu' per lo scandalo che quella sofferenza provoca in lui, che per amore di quella persona.
questa società ha scandalo della sofferenza, ne ha il terrore.
ma chi lo dice che la sofferenza fisica in punto di morte, sia per l'infelicità di una persona?
chi lo dice che un malato nel profondo dell'animo si senta meglio, a sapere che i suoi cari vogliono per "il suo bene"smettere di dargli assistenza?
Stigmata
02-04-2005, 18:05
se con" vita umana" alludi semplicemente all'elettricità che scorre nel nostro corpo per mantenerci in vita e all'attività biologica che in esso prendo luogo, allora hai ragione.
ma in caso contrario, se ti riferisci - come si stanno riferendo tutti postando i propri messaggi di tristezza qui e altrove - a cosa ha rappresentato quest'uomo per il mondo, credo che ci sia una sproporzione titanica, ma a favore del Pontefice.
imho nemmeno venti milioni di uomini "comuni" in meno sulla terra avrebbero la stessa valenza della scomparsa del Papa.
majin mixxi
02-04-2005, 18:08
Originariamente inviato da Anakin
l'accanimento terapeutico e ben altro.
troppo spesso ne sento parlare a vanvera.
Il Papa sta morendo e nessuno ha intenzione di tenerlo in vita con le macchine.
se un povero vecchio non riesce a degluttire, cosa facciamo lo stiamo a guardare che muore di fame, dicendogli :"mi spiace che non puoi degluttire, ma tranquillo muori di fame e così poi non soffri piu' ", no gli si mette un tubicino che fa passare il cibo.
mi sembra una cosa ovvia da fare.
idem dargli l'ossigeno se fa fatica a respirare.
grazie al sondino il Papa ha potuto apparire nei giorni scorsi alla finestra, ed è stato un di PIU' per tutti, e quel che LUI ha voluto.
io trovo che ci sia tanta gente che ha scandalo e paura della sofferenza...
ma questo è antiumano (perchè la sofferenza fa parte della vita) ed è il contrario di quel che il Papa ha testimoniato, che ne ha fatto invece un punto di forza e di salvezza.
non mi voglio rivolgere a te Paditora, ma a me sembra tante volte che chi vuol staccare in fretta le spine e l'assistenza al malato anziano, dicendo:" poverino soffre".
lo faccia piu' per lo scandalo che quella sofferenza provoca in lui, che per amore di quella persona.
questa società ha scandalo della sofferenza, ne ha il terrore.
ma chi lo dice che la sofferenza fisica in punto di morte, sia per l'infelicità di una persona?
chi lo dice che un malato nel profondo dell'animo si senta meglio, a sapere che i suoi cari vogliono per "il suo bene"smettere di dargli assistenza?
giusto,ma mi hai fatto venire il mente il caso di Terry Schiavo,come ci si sarebbe comportati se il Papa si fosse trovato nella stessa situazione?
qualcuno avrebbe avuto il coraggio di staccare le macchine?
chissà come si comporterebbe il Vaticano in un frangente simile
Credo che ci sia un grosso equivoco (voluto? spero di no).
Con la frase "già vede e tocca il Signore" non si vuol dire che è più di là che di qua.
Forse chi fa certi commenti non si rende conto che per il vero cristiano tutta la vita è un vedere e toccare il Signora, in qualunque avvenimento; ci sono poi cose che ti avvicinano particolarmente a Lui, e una di queste, forse la più grande, è proprio la croce. Dire che il Papa vede e tocca il Signora (cinque parole estrapolate da un intero discorso mai riportato, tra l'altro) significa niente di più nè niente di meno che il Papa è in profonda comunione con Dio in questo momento particolarmente difficile.
Ogni riferimento ad autoincoronazione ( :rolleyes: è proprio vero che ognuno misura gli altri col proprio metro, per quanto minuscolo possa essere...) e baggianate simili dimostra solo che uno non ha capito niente.
Altro particolaruccio... se volevano intubarlo, fargli accanimento terapeutico (quante parole a sproposito) -vietato dalla chiesa, tra l'altro, ma mi rendo conto che in questo momento di apoteosi di trame occulte e macchinazioni possa sfuggire-, lo portavano in ospedale, non lo tenevano certo nelle sue stanze. Oltretutto, non s'è proprio sentita da nessuna voce questa cosa, per cui mi chiedo: perchè non limitarsi all dichiarazioni del portavoce invece di dare retta ai vari cugggini che riportano "notizie"?
paditora
02-04-2005, 18:19
Originariamente inviato da Anakin
Vabbè mi ero espresso male scusate.
Quello che volevo dire era che se deve soffrire in questo modo secondo me è meglio che muoia.
il Vaticano non l'avrebbe staccata a Terry Schiavo,
non l'avrebbe staccata per il Papa.
anche se un Papa in stato vegetativo è un evenienza davvero particolare, nel senso che in quel caso, c'erano si i margini con l'insorgere della patologia di un abdicazione, perchè sarebbe difficile non avere un Papa per anni.
comunque come è gia stato detto, per il credente la Divina Provvidenza certe cose evita accadano.
Quello che volevo dire era che se deve soffrire in questo modo secondo me è meglio che muoia.
Io credo a questo proposito (come ne ero convinto per la stragrande maggioranza degli altri casi in cui viene a galla questo sentimento) che si tratti in realtà di mettere a tacere una sofferenza nostra (o un imbarazzo nostro in altri casi) nei confronti di una persona che non sta bene.
I più stretti collaboratori del Papa, chi lo visita e chi segue questi suoi ultimi momenti, tutti dicono che è sereno e in pace (altro significato per il vede e tocca Dio). Sta soffrendo? Possibile, come ha sofferto in tutti questi ultimi anni, forse di meno di quando s'è trovato un proiettile in corpo, ma in tutto questo la costante è il suo completo abbandono e accettazione della volontà di Dio.
E Gesù stesso ha detto, se è possibile allontana da me questo calice, ma sia fatta la Tua e non la mia volontà.
Quindi, ricollegandomi alla risposta data ieri ad Er Paulus, anche questa è preghiera: accettare con questo spirito le sofferenze.
jumpermax
02-04-2005, 18:25
Credo che ci sia un grosso equivoco (voluto? spero di no).
Con la frase "già vede e tocca il Signore" non si vuol dire che è più di là che di qua.
Forse chi fa certi commenti non si rende conto che per il vero cristiano tutta la vita è un vedere e toccare il Signora, in qualunque avvenimento; ci sono poi cose che ti avvicinano particolarmente a Lui, e una di queste, forse la più grande, è proprio la croce. Dire che il Papa vede e tocca il Signora (cinque parole estrapolate da un intero discorso mai riportato, tra l'altro) significa niente di più nè niente di meno che il Papa è in profonda comunione con Dio in questo momento particolarmente difficile.
Ogni riferimento ad autoincoronazione ( :rolleyes: è proprio vero che ognuno misura gli altri col proprio metro, per quanto minuscolo possa essere...) e baggianate simili dimostra solo che uno non ha capito niente.
Altro particolaruccio... se volevano intubarlo, fargli accanimento terapeutico (quante parole a sproposito) -vietato dalla chiesa, tra l'altro, ma mi rendo conto che in questo momento di apoteosi di trame occulte e macchinazioni possa sfuggire-, lo portavano in ospedale, non lo tenevano certo nelle sue stanze. Oltretutto, non s'è proprio sentita da nessuna voce questa cosa, per cui mi chiedo: perchè non limitarsi all dichiarazioni del portavoce invece di dare retta ai vari cugggini che riportano "notizie"?
evitiamo di rispondere a polemiche con polemiche però, la frase era ambigua per come è stata riportata ma del resto si prestava ad essere fraintesa. Comunque se inesattezze vengono dette basta correggere e non c'è bisogno di evidenziarle... è un thread già difficile evitiamo occasioni per renderlo ancora più duro... ;)
:)
tranquillo.
comunque quel che penso, è che per il Papa questo tratto di vita nella sofferenza fa parte di un cammino che lui ha deciso appassionamente di percorrere ed accettare, e quindi il tuo augurio non è quel che lui vorrebbe.
comunque non penso che verrà sottoposto ancora a lungo da Dio (per chi ci crede) a questa sofferenza.
Domani è la Festa della Divina Misericordia (istituita da Giovanni Paolo II stesso), chissa che non sia proprio domani che al Papa verra concesso di rinascere alla nuova vita.
Now playing Armin Van Buuren - Birth of an angel
bYeZ!
IpseDixit
02-04-2005, 20:26
20.20
PAPA SI AGGRAVA, PROBLEMI CARDIACI
Si aggravano ulteriormente le condizio-
ni di salute di Giovanni Paolo II.
Il Pontefice ha cominciato ad accusare
problemi cardiaci. Lo apprende l'agen-
zia AdnKronos.
Chicco#32
02-04-2005, 20:33
sono stato fino ad ora a San Pietro, c'è un'atmosfera strana....è come se da un momento all'altro quella finestra si dovesse aprire, ed è come se si avesse la certezza che prima o poi si affaccierà il Santo Padre come ha fatto tante volte....
io sinceramente sono ancora aggrappato alla speranza che un qualche miracolo si verifichi....
cmq se ciò non dovesse accadere, da credente sono cmq felice per lui, ha raggiunto il traguardo del percorso che ogni cristiano fa su questa terra....
Timewolf
02-04-2005, 20:41
Ora non so se in queste 30 pagine sia gia' stato detto, ma ci sono "voci di corridoio" in cui si dice che il Papa sia gia' morto, ma l'annuncio ufficiale ci sarebbe domani sera.
Questo sarebbe per motivi di ordine pubblico, anche se visto anche il rinvio del campionato (e di Lazio-Livorno in particolare, partita molto critica) dovrebbe essere infondata.
Originariamente inviato da Timewolf
Ora non so se in queste 30 pagine sia gia' stato detto, ma ci sono "voci di corridoio" in cui si dice che il Papa sia gia' morto, ma l'annuncio ufficiale ci sarebbe domani sera.
Questo sarebbe per motivi di ordine pubblico, anche se visto anche il rinvio del campionato (e di Lazio-Livorno in particolare, partita molto critica) dovrebbe essere infondata.
lo hanno già detto in parecchi ;)
paditora
02-04-2005, 20:45
Si era già sentita di sta cosa.
L'avevano anche scritto in sto topic.
majin mixxi
02-04-2005, 20:46
mi pare veramente una tavanata galattica,pensare che si possa nascondere una notizia del genere,con tutti gli occhi del mondo puntati addosso,per Lazio Livorno di calcio,dai...
Timewolf
02-04-2005, 20:46
Originariamente inviato da misterx
lo hanno già detto in parecchi ;)
chiedo scusa per :old:
torno a lurkare tutto il 3d allora :)
Timewolf
02-04-2005, 20:47
Originariamente inviato da majin mixxi
mi pare veramente una tavanata galattica,pensare che si possa nascondere una notizia del genere,con tutti gli occhi del mondo puntati addosso,per Lazio Livorno di calcio,dai...
Purtroppo una partita come quella richiede una notevole mole di forze dell'ordine, non siamo ai livelli di Pisa-Livorno ma poco ci manca :(
comunque ci sono di mezzo anche le elezioni..
IpseDixit
02-04-2005, 20:47
Bah non saprei proprio comunque questo articolo (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/04_Aprile/01/pellegrini.shtml) da un idea di quello che è previsto, auguri al prefetto di Roma!!!
IpseDixit
02-04-2005, 20:48
Purtroppo una partita come quella richiede una notevole mole di forze dell'ordine, non siamo ai livelli di Pisa-Livorno ma poco ci manca :(
comunque ci sono di mezzo anche le elezioni..
Il campionato è sospeso, più che altro il problema delle elezioni e comunque la dimensione dell'evento.
Timewolf
02-04-2005, 20:50
Originariamente inviato da IpseDixit
Il campionato è sospeso, più che altro il problema delle elezioni e comunque la dimensione dell'evento.
Infatti le notizie che avevo sentito io erano prima della decisione di sospendere le competizioni sportive.
fabiannit
02-04-2005, 20:52
cero ke però a volte si capisce quanto si vuole bene a una persona proprio in momenti simili...
nn dico che non era importante per me, anzi....però in questi momenti sto davvero capendo quanto sia importante il papa per me...e x tutti noi....:( :)
Brigante
02-04-2005, 21:26
Ragazzi, in questo momento evitiamo ogni tipo di polemica, il dramma è che uno degli uomini più grandi della storia degli ultimi decenni ci sta lasciando e tutti noi gli saremo vicini fino a l'ultimo istante, poi le televisioni, il vaticano, le polemiche, ecc. ora non ci devono interessare!
jumpermax
02-04-2005, 21:28
Originariamente inviato da Brigante
Ragazzi, in questo momento evitiamo ogni tipo di polemica, il dramma è che uno degli uomini più grandi della storia degli ultimi decenni ci sta lasciando e tutti noi gli saremo vicini fino a l'ultimo istante, poi le televisioni, il vaticano, le polemiche, ecc. ora non ci devono interessare!
giusto ;)
jumpermax
02-04-2005, 21:46
allora ho ripulito la discussione. Evitiamo di fare un altro flame grazie.
LittleLux
02-04-2005, 21:53
Originariamente inviato da jumpermax
allora ho ripulito la discussione. Evitiamo di fare un altro flame grazie.
Oh, sempre al lavoro tu!:D
E' Sabato sera, molla il forum e vatti a fare una birrazza in compagnia:O
Fenomeno85
Riposa in pace papa sempre nei nostri cuori
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
paditora
al tg5 stanno dicendo in questo momento che il Papa è morto alle 21.37
dantes76
02-04-2005, 21:55
tg 5 conferma: ann dichiarazione urgente sala stampa vaticana
comunicato stampa uff dicgiara che il papa e' morto alle 21.37
Capirossi
02-04-2005, 21:55
ci mancherai :(
Ciao Karol,eri un Grande Uomo:cry:
Ciao grande Karol, grazie per tutto quello che ci hai dato :(
MarcoVigna17
02-04-2005, 21:57
un grande uomo che ci lascia..... riposa in pace nostro Papa
blackxunah
02-04-2005, 21:57
Sei stato grandissimo!!! Arrivederci Karol
Fenomeno85
02-04-2005, 21:58
http://www.christusrex.org/www1/pope/papa-tears.jpg
ciao grande papa Karol :(
un verbo al passato non si potrà MAI affiancare al tuo Grandissimo nome Karol, per questo motivo mi sento di dirti che SEI e SARAI uno dei più grandi uomini della nostra umanità.
A presto Karol.
buon viaggio verso il Paradiso Karol.
Fenomeno85
02-04-2005, 22:00
è ufficiale
Originariamente inviato da GHz
Ciao grande Karol, grazie per tutto quello che ci hai dato :(
.
non saprei che altro dire :(
CoreDump
02-04-2005, 22:00
L'ho saputo in questo momento dato che in televisione hanno dato
adesso la notizia, posso solo dire che mi sento tristissimo :cry: e
che mi mancherà tanto........:(
IpseDixit
02-04-2005, 22:01
.
E' incredibile.
Che abbia pace adesso.
non riesco a capacitarmene.:cry: :cry: :cry: :cry:
ciao papa.:)
canturio
02-04-2005, 22:02
Un ultimo saluto ad una grandissima persona. :( :(
E' morto un grande uomo,è morto un grandissimo Papa.Ciao...addio Karol:(
oscuroviandante
02-04-2005, 22:02
padronissimi di non crederci...
era da ieri che avevo acceso una candela sul mio balcone....
beh dopo che hanno annunciato la morte del Papa ...sono andato a vederla ....era spenta....era da ieri che neanche il vento l'aveva spenta
CrAs}{®©
02-04-2005, 22:03
Addio Karol....ci mancherai:cry: :cry: :cry:
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz
ora ufficiale della morte 21.37
R.I.P.
http://religion-cults.com/pope/pope-13g.jpg
>bYeZ<
Rozz Williams
02-04-2005, 22:04
riposa in pace
beppegrillo
02-04-2005, 22:04
http://194.244.5.198/fdgimages02/1107450310_h_fu_papa_20050203.jpg
Grazie per quello che hai fatto.
Capirossi
02-04-2005, 22:05
le campane stanno suonando nel mio paese ... :(
che tristezza :cry:
fabiannit
02-04-2005, 22:05
Originariamente inviato da ALIEN3
Byezzzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzzz
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
iL .PoLLo
02-04-2005, 22:06
che cosa triste.
lo reputo una grande persona.
fabiannit
02-04-2005, 22:06
Originariamente inviato da Capirossi
le campane stanno suonando nel mio paese ... :(
che tristezza :cry:
anke da me....
:( :( :( :cry:
Fenomeno85
02-04-2005, 22:08
un uomo da imitare ... che mondo migliore sarebbe è
wolverine
Addio, spero che adesso tu sia sereno... riposa in pace... :(
Erano anni che non facevo il segno della croce con le lacrime agli occhi...
V4n{}u|sH
Poveraccio :cry:
:( :( :(
oscuroviandante
02-04-2005, 22:10
http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/04_Aprile/02/papa_ultima.jpg
V4n{}u|sH
Sarà dura trovarne un'altro come lui :(
Fenomeno85
riposa in pace PAPA
MarcoVigna17
02-04-2005, 22:11
ciao santo padre... mancherai a tutti
mysteryman
02-04-2005, 22:11
il paradiso ti attende
tristezza :( :( :(
Originariamente inviato da V4n{}u|sH
Sarà dura trovarne un'altro come lui :(
Sehelaquiel
02-04-2005, 22:14
riposa in pace santo Padre
Originariamente inviato da wolverine
Addio, spero che adesso tu sia sereno... riposa in pace... :(
Erano anni che non facevo il segno della croce con le lacrime agli occhi...
Quoto
iL .PoLLo
02-04-2005, 22:15
una grande persona che ci ha lasciato.
roma oggi è diversa
grande uomo. riposi in pace.
cmq...se ne fa un altro.:) :)
Grazie per tutto quello che mi hai trasmesso finora
ciao Karol
bYeZ!
V4n{}u|sH
02-04-2005, 22:17
Originariamente inviato da Loki86
:rolleyes: :mad:
oscuroviandante
02-04-2005, 22:19
ripensa a quello che hai scritto....
:rolleyes: :mad:
Originariamente inviato da oscuroviandante
supermario
02-04-2005, 22:19
:nono:
dantes76
02-04-2005, 22:20
adiamo nei pvt..che e meglio. non appesantiamo inutilememte il 3d
volevo dire che benchè non sia credente è una figura che mi ha accompagnato tutta la vita: il suo pontificato ha coinciso con tutta la mia esistenza, sono del '78 infatti... Ora non sarà più cosi... E' strano...
*editato a causa di terzi non in grado di comprendere*
Ork
hokuto mod
02-04-2005, 22:22
riposa in pace caro papa.
addio e arrivederci :( :( :( :(
franklyn
02-04-2005, 22:22
http://www.deman.it/images/papa.bmp
.
V4n{}u|sH
02-04-2005, 22:23
Originariamente inviato da Ork
cinismo a parte, è pura e semplice realtà dei fatti.
Sì ma le ":) :)" erano di troppo IMHO :rolleyes:
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 22:24
Hai fatto tanto...riposa in pace.
Arrivederci Padre...
Sì ma le ":) :)" erano di troppo IMHO :rolleyes:
iyho. imho no.;)
Addio Giovanni Paolo II:( :(
dylan7679
02-04-2005, 22:25
Addio Padre
Dolore per la morte di un grande Uomo e solidarietà ai Credenti anche da parte di un Ateo come me
oscuroviandante
02-04-2005, 22:26
Originariamente inviato da Ork
cinismo a parte, è pura e semplice realtà dei fatti.
c'è modo e modo.....
ma cerchiamo di non iniziare la solita polemica ...adesso non è il momento
sono profondamente scosso.....la candela si è spenta con lui....
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 22:27
Per favore, se trovate che un commento sia fuori luogo, significa che non desiderate che questo thread venga sporcato da frasi poco opportune...quindi non rispondete, ignoratelo.
I cinici abbiano il buon cuore di non mostrare le loro convinzioni a chi in questo momento è sinceramente addolorato.
Sinclair63
02-04-2005, 22:27
Addio carissimo Karol...:(
grazie per tutto
riposa in pace
http://img172.exs.cx/img172/4874/giovannipaoloii5fi.jpg
Swisström
02-04-2005, 22:28
Grazie di tutto Karol, riposa in pace :(
Addio Karol e grazie di tutto. :( :(
Sehelaquiel
02-04-2005, 22:35
http://www.sigov.si/pope/images/pope-small.jpg
http://religion-cults.com/pope/pope-13g.jpg
http://i.timeinc.net/time/time100/images/main_popejohn.jpg
Guardando le sue foto, non riesco a trattenere le lacrime.
V4n{}u|sH
02-04-2005, 22:36
Neanche io :cry:
sempreio
02-04-2005, 22:37
Originariamente inviato da Maxmel
volevo dire che benchè non sia credente è una figura che mi ha accompagnato tutta la vita: il suo pontificato ha coinciso con tutta la mia esistenza, sono del '78 infatti... Ora non sarà più cosi... E' strano...
quoto anche se sono del 76
Mauna Kea
02-04-2005, 22:42
.
tu che hai fatto tutto per la pace nel mondo..
.. possa Dio donarti la Sua
arrivederci Santo Padre
Blindman
02-04-2005, 22:43
Una preghiera per un uomo più grande della vita.......
che tristezza.... me ne vado a letto...
Ciao a tutti.
Ciao Papa nostro.
Ci accompagnerai ancora per molti anni
Originariamente inviato da wgator
Dolore per la morte di un grande Uomo e solidarietà ai Credenti anche da parte di un Ateo come me
Originariamente inviato da Maxmel
Hai scritto tutto quello che volevo scrivere. Anche sugli anni.
Ciao Wojtyla, grazie per quello che hai fatto.
il tuo ricordo sarà sempre vivo nei nostri cuori
ciao Karol:cry:
non lo dimenticherò mai
posso dirgli solo una parola: grazie
Ciao Karol. Grazie per tutto ciò che hai fatto, fai e farai per noi.
Non addio, ma arrivederci.
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 22:55
Ciampi ha appena pronunciato uno splendido discorso.
Ha detto che il Papa aveva uno sguardo che ti abbracciava prima ancora che lui ti aprisse le braccia. E che da grande uomo, la strada che indicava l'ha percorsa e perseguita in prima persona e con tutte le sue forze.
V4n{}u|sH
02-04-2005, 22:57
Originariamente inviato da marben
Ciao Karol. Grazie per tutto ciò che hai fatto, fai e farai per noi.
Non addio, ma arrivederci.
Esatto.
cocotimbo
02-04-2005, 22:57
Non importa essere o non essere credenti. Io credevo in quest'Uomo. Per quello che diceva, per ciò che diffondeva. Il pensiero di un grande Uomo che ha fatto il giro del mondo e ha insegnato a tutti ad essere giusti. La serenità con cui ci contagiava credo abbia influenzato credenti e non. La bontà d'animo, la fede (verso Dio per lui, per i non credenti verso qualcosa o qualcun altro) che aveva, ci ha insegnato che la serenità è raggiungibile; soprattutto pregando o credendo in ciò che crediamo. In qualsiasi cosa nella vita Lui era il riferimento. Lo ha dimostrato. Andando in posti scomodi e in ogni dove c'era bisogno di una figura così carismatica che potesse far riflettere su ciò che stava accadendo nel mondo in quel luogo in quel momento.
Addio Giovanni Paolo. Sei stato amato come nessun altro apostolo di pace del mondo intero. Spero di cuore che ciò che hai diffuso in questi anni sia stato ben compreso e assimilato.
Sandro :flower:
non sei morto ,sarai sempre con me!
Athlon64-FX53
02-04-2005, 22:58
Sono tornato a casa apposta dopo aver sentito della notizia.
Non ho potuto fare a meno di partecipare al lutto credo di carattere generale.
Un grande saluto ed un forte abbraccio ad una persona davvero speciale... di sicuro la persona più vicina al Dio che vorrei fosse tra noi.
Ciao Giovanni Paolo II
IpseDixit
02-04-2005, 22:59
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Ciampi ha appena pronunciato uno splendido discorso.
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 23:02
"Avverto come tutti un profondo dolore. L'Italia è in lutto. Mia moglie e io conserveremo per sempre nel cuore la sua voce, soprattutto i suoi occhi, luminosi, che ti scavavano nel profondo, il suo sguardo carico di affetto che ti abbracciava prima ancora che egli alzasse le braccia". Così il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi, ha iniziato il suo messaggio di cordoglio in diretta tv a reti unificate.
Sehelaquiel
02-04-2005, 23:03
http://www.catholic.org.tw/vntaiwan/veritas/pope.gif
Vado a vedermi il telegiornale.
oscuroviandante
02-04-2005, 23:06
anche il discorso di Bush è stato molto profondo...
"Ringrazio Dio per averci mandato un uomo così....."
Addio Karol. noi ti vogliamo bene.
IpseDixit
02-04-2005, 23:09
Complimenti all'Ansa :rolleyes:
Le lacrime sgorgano, ma dietro ad esse si nasconde il suo sorriso e la pace profonda che da esso si originava.
Silenzio commosso e un gran senso di vuoto in me, che piango la scomparsa di un padre.
Arrivederci, padre mio, e grazie per tutto quello che mi hai dato.
Ti voglio bene e non ti dimenticherò mai.
ChristinaAemiliana
02-04-2005, 23:16
Tra poco parlerà Navarro Valls...ascoltiamolo parlarci degli ultimi istanti di vita del Padre...e infischiamocene dell'Ansa...
taleboldi
02-04-2005, 23:18
ciao !!!
dantes76
02-04-2005, 23:21
l governo italiano ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale
peterpan75
02-04-2005, 23:22
Do widzenia Karol Wojtyla
allmaster
02-04-2005, 23:24
con lui è finita un'era. :(
Il Governo Italiano ha dichiarato 3 giorni di lutto nazionale, hanno detto al TG3 ora.
Esprimo il mio cordoglio e quello della città di Roma; io abito a 150 metri dai Musei Vaticani.
Vorrei fare presente che c'è in questo momento una situazione di ingorgo nella zone intorno al Vaticano, anche sul Lungotevere; sulla Piazza S. Pietro è quasi impossibile entrare, ormai è piena di gente. Critica la situazione anche a Via della Conciliazione.
Meglio evitare di raggiungere la zona con l'automobile, già peraltro difficile in circostanze normali tutti i giorni.
Domani saranno messi a disposizione dei pellegrini degli autobus speciali, in aggiunta alle ordinarie linee 40, 64 e linea A della metropolitana, per raggiungere l'area intorno al Vaticano.
Si prevede la partecipazione di un milione di persone ai funerali di Giovanni Paolo II.
Friskio TheBesT
02-04-2005, 23:29
grazie per tutto karol....!! Riposa in pace :sob:
non ce ne saranno + altri come lui....
dantes76
02-04-2005, 23:31
e' stato chiesto che alla fine delle preghiere, le persone si rechino verso le loro case
FOXYLADY
02-04-2005, 23:37
:sob:
Riposa in pace grande Karol.
PaTLaBoR
02-04-2005, 23:38
anche il discorso di Bush è stato molto profondo...
"Ringrazio Dio per averci mandato un uomo così....."
stessa cosa possiamo dire noi per lui :rolleyes:
Come cavolo può dire "Ringrazio Dio", quando manda milioni di persone a morire + uccide centinaia di migliaia di persone innocenti. Ipocrita bugiardo :mad:
Comunque lasciamo stare va, che non ne vale la pena in questi momenti..
Mi è dispiaciuto vederlo in quello stato gli ultimi giorni e mi si è stretto il cuore nel venire a sapere che è morto, così come mi dispiace vedere morire qualsiasi uomo del mondo :( mi stava molto simpatico...
decretato il lutto nazionale in Polonia.
Con la morte del pontefice automaticamente decadono tutte le cariche vaticane, tranne il camerlengo, il cardinale vicario di Roma e il cardinale vicario della Città del Vaticano.
edoardopost
02-04-2005, 23:42
Il tempo mi porta via pezzi della mia storia... :( ciao bello... :(
il più grande di tutti, grazie per tutto quello che ci hai insegnato, ti vogliamo bene
V4n{}u|sH
02-04-2005, 23:49
Originariamente inviato da NeoNum6
il più grande di tutti, grazie per tutto quello che ci hai insegnato, ti vogliamo bene
Tantissimo, e te ne vorremo x sempre :(
Blackened
02-04-2005, 23:50
ciao Karol...
sarai sempre nei nostri cuori....:cry:
FOXYLADY
02-04-2005, 23:57
Giovanni 15, 12-17:
Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando. Non vi chiamo più servi, perché il servo non sa quello che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché tutto ciò che ho udito dal Padre l'ho fatto conoscere a voi. Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda. Questo vi comando: amatevi gli uni gli altri.
...
http://www.salvatorianilaici.it/immagini/PREGHIERA.jpg
...
Il pensiero che non ci sia più, com'ero abituato a pensarlo, toglie il fiato e stringe un nodo in gola. E mi mancherà tantissimo la sua voce, perchè sapeva testimoniare la verità delle sue idee, semplici quanto potenti, in un modo insostituibile...
*
Un grande uomo.
Un grande Papa.
SweetHawk
03-04-2005, 00:15
E' morto il mio ultimo nonno... Sono nato al suo arrivo, mi ha seguito fino a oggi... grazie Signore per avercelo donato.
Arrivederci a presto nonno Karol...
:cry:
Rimarrà sempre nei nostri cuori.
gandalfk7
03-04-2005, 00:18
addio karol,
spero per te il paradiso, anche se dubbi ne ho pochi.
WhiteBase
03-04-2005, 00:21
Tutto il mondo, anche chi non crede, sta piangendo ma Tu stai già tornando al cospetto del Padre.
Rimarrai per sempre nei nostri cuori, continua a vegliare su di noi da lassù.
(sono un cattolico decisamente poco praticante in questi ultimi anni, ma riesco a malapena a trattenere le lacrime mentre scrivo):cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
conti1968
03-04-2005, 00:21
Mi spiace.Certo,come uomo e come tutti gli uomini prima o poi lasciamo questo mondo...
Mi spiace perchè abbiam perso un grande personaggio,che ha fatto quanto non gli spettava ...
ha fatto cio' che sarebbe compito dei nostri politici,e non solo nostri ma di tutto il mondo...
grazie a lui,milioni di europei si son riuniti dopo anni di divisioni...
e non solo.
Come uomo di chiesa,è stato uno dei pochi a saper conciliare e non dividere..
Per chi è credente,non credo che la sua morte sia da prender come momento triste,ma come momento di gioia.
..e' vicino a Dio piu' di quanto lo fosse prima.
Speriamo che Dio ci dia altri personaggi cosi'...
http://www.vatican.va/gpII/documents/index_it.htm
Per chi fosse interessato, qui si trova tutta la documentazione relativa a quello che succede nel periodo di "sede vacante".
http://www.corriere.it/Media/Foto/2005/04_Aprile/02/PAPAAFPa.jpg
HolidayEquipe™
03-04-2005, 00:33
quello che sia stato il papa in questi anni, lo sanno tutti...pur non essendo credente non posso che essere addolorato per la morte del santo padre...
si e' sempre detto ...the show must go on...solo il papa e' stata l'eccezione...
...a questo punto sono sdegnato...da siciliano sono a dir poco skifato...ma non perche' non sia continuato lo show...
...avrei voluto da ITALIANO con la I maiuscola...(alla faccia di sti coglioni di separatisti...e bannatemi pure ma quando ci vuole ci vuole...meglio essere la rogo ke tacere...)ke lo stesso trattamento lo avessero avuto perosnaggi storici ke non hanno nulla da invidiare la santo padre...e soprattutto di coloro ke si sono sacrificati davvero per noi...sacrificati nel vero senso della parola...e sto parlando di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino...e tutte le forze dell'ordine morte sul campo...
se poi sto intervento vi sembra uno di quelli kontro la kiesa, beh allora bannatemi pure...ma se tutti foste siciliani...forse riuscireste a capire di piu' quello ke voglio dire...e ripeto...non e' una polemica contro il papa...me ne guarderei bene...ma contro sta merda di ipocrisia ke circola come gli ubriachi di notte il sabato sera...
quello ke dovevo dire l'ho detto...e ke il santo padre riposi in pace...
Karol, dopo preso in braccio molti bambini, dopo aver portato sulle spalle la Chiesa, credenti e non, ora ci sei tu in braccio al Padre :)
Continua a parlare di noi al Padre ora che gli sei vicino, come hai fatto per tanti anni :)
WhiteBase
03-04-2005, 00:35
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
quello che sia stato il papa in questi anni, lo sanno tutti...pur non essendo credente non posso che essere addolorato per la morte del santo padre...
si e' sempre detto ...the show must go on...solo il papa e' stata l'eccezione...
...a questo punto sono sdegnato...da siciliano sono a dir poco skifato...ma non perche' non sia continuato lo show...
...avrei voluto da ITALIANO con la I maiuscola...(alla faccia di sti coglioni di separatisti...e bannatemi pure ma quando ci vuole ci vuole...meglio essere la rogo ke tacere...)ke lo stesso trattamento lo avessero avuto perosnaggi storici ke non hanno nulla da invidiare la santo padre...e soprattutto di coloro ke si sono sacrificati davvero per noi...sacrificati nel vero senso della parola...e sto parlando di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino...e tutte le forze dell'ordine morte sul campo...
se poi sto intervento vi sembra uno di quelli kontro la kiesa, beh allora bannatemi pure...ma se tutti foste siciliani...forse riuscireste a capire di piu' quello ke voglio dire...e ripeto...non e' una polemica contro il papa...me ne guarderei bene...ma contro sta merda di ipocrisia ke circola come gli ubriachi di notte il sabato sera...
quello ke dovevo dire l'ho detto...e ke il santo padre riposi in pace...
Senza nulla togliere al sacrificio di Falcone, Borsellino e di tutti i componenti delle Forze dell'ordine non è questo nè il momento nè il luogo per fare polemica
Il Mondo perde un grande uomo
che ha dato molto amore
è ha trasmesso un immensa allegria :)
mi mancherai!
Addio Karol............ :(
oscuroviandante
03-04-2005, 00:38
Originariamente inviato da PaTLaBoR
stessa cosa possiamo dire noi per lui :rolleyes:
Come cavolo può dire "Ringrazio Dio", quando manda milioni di persone a morire + uccide centinaia di migliaia di persone innocenti. Ipocrita bugiardo :mad:
Comunque lasciamo stare va, che non ne vale la pena in questi momenti..
Mi è dispiaciuto vederlo in quello stato gli ultimi giorni e mi si è stretto il cuore nel venire a sapere che è morto, così come mi dispiace vedere morire qualsiasi uomo del mondo :( mi stava molto simpatico...
cosa c'entra la politica ora me lo devi spiegare.....certo che se non si polemizza non ci si sente vivi eh???
MILANOgirl
Anche il cielo gira intorno e non ha pace
ma c'è un punto fermo è quella stella là
La stella polare è fissa ed è la sola
la stella polare Tu la stella sicura Tu
Al centro del mio cuore ci sei solo Tu
Tutto ruota intorno a Te in funzione di Te
e poi non importa il come, il dove e il se.
Che Tu splenda sempre al centro del mio cuore
il significato allora sarai Tu
quello che farò sarà soltanto amore
Unico sostegno Tu la stella polare Tu
Al centro del mio cuore ci sei Tu.
peppolon
Addio Karol, ti porteremo sempre nel cuore....
Oggi ho perso un'altra volta mio padre!
oscuroviandante
03-04-2005, 00:39
Originariamente inviato da MILANOgirl
:cry: :cry:
MILANOgirl
03-04-2005, 00:41
:cry: :cry:
Mi hai fatto commuovere anche a me :cry:
oscuroviandante
03-04-2005, 00:44
vado a dormire
buona notte Papa mio....sogni d'oro
:) ..................:(
ChristinaAemiliana
03-04-2005, 00:44
Originariamente inviato da Bet
Karol, dopo preso in braccio molti bambini, dopo aver portato sulle spalle la Chiesa, credenti e non, ora ci sei tu in braccio al Padre :)
Continua a parlare di noi al Padre ora che gli sei vicino, come hai fatto per tanti anni :)
Che belle parole...:)
Preghiamo...
Padre Nostro, che sei nei cieli,
Sia santificato il tuo nome.
Venga il tuo regno,
Sia fatta la tua volontà,
Come in cielo, così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
E rimetti a noi i nostri debiti,
Come noi li rimettiamo ai nostri debitori.
E non ci indurre in tentazione,
Ma liberaci dal male.
Amen.
La potenza di questa preghiera e' incredibile...
SweetHawk
03-04-2005, 00:52
Originariamente inviato da HolidayEquipe™
CUT che e' meglio.
Sono siciliano anch'io e caro conterraneo stai facendo solo un minestrone di cose nettamente diverse. Cosa c'entra questa perdita mondiale con un discorso politico e gretto legato alle nostre istituzioni e in cui si dovrebbero considerare troppe cose...
Istintivamente stavo per risponderti male. Queste cose scrivile in un altro momento per favore.
Ave, o Maria, piena di grazia,
il Signore è con te. Tu sei benedetta tra le
donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù.
Santa Maria, Madre di Dio,
prega per noi peccatori,
adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.
Originariamente inviato da kureal
prega per noi peccatori,
Amen.
ChristinaAemiliana
03-04-2005, 00:57
Originariamente inviato da kureal
prega per noi peccatori,
Amen.
stemanca
03-04-2005, 01:00
L'ho suonata oggi alla messa del primo sabato
Preghiamo la Madonna di mandarci un altro Figlio Prediletto come quello che ci ha guidato in questi ventisette anni
la morte è solo un passaggio, e lui in questo momento fa festa... Certo che il vuoto si sente molto profondo, la settimana scorsa se n'è andato mio nonno dopo lunga malattia sempre sopportata con cristiana serenità, non è piacevole...
Ma altri momenti più gioiosi per tutti arriveranno :)
Ezequiel82
03-04-2005, 01:06
Caro Papa che sei nei cieli spero che da li tu possa vegliare meglio su di noi.
Ti voglio Bene
Originariamente inviato da SweetHawk
E' morto il mio ultimo nonno... Sono nato al suo arrivo, mi ha seguito fino a oggi... grazie Signore per avercelo donato.
Arrivederci a presto nonno Karol...
.
markus_81
03-04-2005, 01:13
http://markus81.altervista.org/Immagine2.jpg
Arrrivederci Karol!!!
Ci macherai :( :cry:
Ma per quale motivo sembra che tutti noi dobbiamo essere dispiaciuti non possiamo divertirci, a me del papa frega poco e il fatto che scombussolino tutto per far vedere le solite cose trite e ri-trite sul papa e i giornalisti che riempiono gli spazi solo per ascolti non mi va.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.