PDA

View Full Version : GIGABYTE GA-K8NXP-SLI [THREAD UFFICIALE]

Pagine : 1 [2] 3 4 5

Shang Tsung
01-02-2005, 22:50
Di nulla, fa sapere come come va.

GrantMills
02-02-2005, 00:01
Originariamente inviato da Shang Tsung
Io uso i 71.25 per la scheda video, nvidia, naturalmente.

come vanno? migliorie a livello prestazionale?

ciao!

Shang Tsung
02-02-2005, 00:47
Ciao, io mi trovo molto bene.
sono, tra l'altro, whql per la nostra serie di schede video

vuoi il link?

Con la firewire poi?

Layenn
02-02-2005, 03:07
ciao,
capita mica a qualcuno che la mobo emetta un biip prolungato all'accensione? a me il biiiiiiiiiiiip dura a volte fino al caricamento dell'so. sara' mica qualche advise da disabilitare nel bios? se qualcuno ha gia' avuto questo problema mi puo indicare "la via della salvezza"? :D

Shang Tsung
02-02-2005, 09:59
Ciao, per fortuna non ho mai sofferto di questo problema!
E il Beep non è mai un bel suono, va da dove viene questo beep?
Dal pc-speaker?
Il sistema è gia funzionante o no?

Comunque, al volo, se vuoi disabilitare qualche cosa nel bios, togli tutte le voci (sono 3, in realtà) riguardo le ventole etc.

GrantMills
02-02-2005, 11:02
Ciao, io mi trovo molto bene.
sono, tra l'altro, whql per la nostra serie di schede video

vuoi il link?

Con la firewire poi?

già scaricati :p ...li proverò

per il firewire, niente....funziona tutto tranne l'overlay per la preview, non so proprio come mai....cmq le funzioni base ci sono, andrò un po' a naso quando applicherò i flitri :D

per il beep non saprei, non ho il pc speaker :p ...cmq probabilmente è qualche controllo sulle ventole

curiosità: chi di voi ha installato il driver per il cool'n'quiet? (personalmente mi sembra una cosa abbastanza inutile, però magari sbaglio io....)

ciao!

Shang Tsung
02-02-2005, 11:22
Ciao, hai guardato sul sito della micro? Dovrebbe esserci una patch/aggiornamento per la firewire. Gia tirato giu? Perchè se no fallo, dovrebbe risolvere ogni problema.

No, il cool'n'quiet non lo installo, xchè non è una buona idea per overclokkare.

Neanche io ho il pc speaker, ma da dove vengono i bip al boot se non da li?

Un giorno mi devi dare un po' di lezioni sull' audio/video editing, sei espertissimo!
Io invece sono agli inizi.

GrantMills
02-02-2005, 14:55
Ciao, hai guardato sul sito della micro? Dovrebbe esserci una patch/aggiornamento per la firewire. Gia tirato giu? Perchè se no fallo, dovrebbe risolvere ogni problema.

sì sì, lo so...ma non è cambiato nulla (oltretutto risolve eventuali problemi solo con cotroller 1394b, ma io uso la firewire della audigy....più che altro perché mi sono dimenticato di attaccare la staffa e ora non ho più voglia di aprire il case :D )

Un giorno mi devi dare un po' di lezioni sull' audio/video editing, sei espertissimo!
Io invece sono agli inizi.

frena frena :D non sono assolutamente un esperto, mi diletto solo a livello molto amatoriale....cmq c'era un utente che postava nella sez editing video che mi ha datto un sacco di consigli utili e ha anche un sito dedicato al video editing, se hai bisogno di qualcosa chiedi, al max ti "spedisco" da lui :D :p

ciao!

GrantMills
02-02-2005, 15:00
allora, oggi ho avuto modo di collegare con un cavo cross i 2 pc che ho e trasferire circa 20gb di dati da uno all'altro....usando la lan2, quella gestita dall'nforce, e tenendo il firewall disabilitato mi aspettavo prestazioni migliori...non è malvagia (l'altra skeda è una realtek 100mbit), ma mi ha dato la sensazione di essere un po' lenta, soprattutto con i file di grosse dimensioni
purtroppo mi sono dimenticato di controllare l'occupazione del processore, quindi non vi so dire (in TEORIA dovrebbe essere molto bassa....)
bisognerebbe fare una prova con quella gestita dal marvell...

ciao!

Shang Tsung
02-02-2005, 17:13
Ciao, non ti deve soprendere che la rete vada piano
Il tutto dipende, per farla breve, prima di tutto dall'hardare su cui la monti (bus in primis), in secondo lougo da che chip di rete usi.

Ossia: gia non andrà mai a 1000mbit reali la nostra, causa ovvie limitazioni di bus, ma se non altro siamo un pò migliorati rispetto, per esempio, ad un sistema di generazioni precedenti dove il bus era ancora piu' limitato.

Dunque, per fare una prova reale dovresti attaccare il tuo computer ad uno simile o superiore, x bus e x velocità di chip di rete.

Dal momento che, invece, l'hai attaccato ad una sceda di rete 100mbit, che, suppongo, sarà montanta su un computer con bus piu' limitato del tuo, già prima di tuttto la velocità tra i due sarà livellata a quella del chip di rete piu' lento, ossia 100mbit, poi il collo di bottiglia sara il bus del sistema piu' lento: morale della favola: è normale che vadano piano.

Altro esempio pratico: le schede di rete 10/100mbit che costano 6 euro... ecco, alla fine sono delle 10mbit reali.

GrantMills
02-02-2005, 17:56
Dal momento che, invece, l'hai attaccato ad una sceda di rete 100mbit, che, suppongo, sarà montanta su un computer con bus piu' limitato del tuo, già prima di tuttto la velocità tra i due sarà livellata a quella del chip di rete piu' lento, ossia 100mbit, poi il collo di bottiglia sara il bus del sistema piu' lento: morale della favola: è normale che vadano piano.

dai, fino a lì ci arrivo, non sono ridotto così male :D :sofico: :D

cmq, la nostra, pur essendo una giga lan integrata (quindi nulla di evoluto) non ha limitazioni di bus, in quanto si appoggia direttamente all'hypertransport che di banda ne ha da vendere...

il secondo pc che ho usato non è proprio uno schifo, è quello che vedi in sign (devo decidermi ad aggiornarla :p )....pur con tutte le limitazioni di una skeda integrata da 2 euro, mi ha sempre soddisfatto come prestazioni....ripeto, mi da come una sensazione di "pesantezza" (nn a carico del processore, ma proprio della rete)...cmq magari è solo una mia impressione

ti riporto il risultato:
20,1 gb trasferiti in 40min....dovrebbero essere circa 70mb/sec di media giusto?

ciao!

Shang Tsung
02-02-2005, 19:59
Ciao, prima volevo solo essere chiaro e spiegare per benino la questione in poche parole, non volevo sminuire la tua intelligenza, non mi permetterei mai!
Non poso sapere a priori che ne sai di rete, magari non ne sapevi nulla.
Putroppo invece è piu' o meno il mio lavoro :cry:

Si, infatti l'hyper transpor è stato un bel boost in piu', però deve gestire tante altre cose ben piu importanti dunque non andrà mai a 1000mbit effettivi.

L'altro sistema che hai, che è simile al mio (ga-7n400-pro2) e tanti altri miei computer vecchi a me di soddisfazioni con la rete non le hanno mai date!!!

Mi è tornata alla mente una cosa: hai poi venduto il disco vero?
Quindi non c'era modo di farlo andare?
o si?

GrantMills
02-02-2005, 21:38
Ciao, prima volevo solo essere chiaro e spiegare per benino la questione in poche parole, non volevo sminuire la tua intelligenza, non mi permetterei mai!
Non poso sapere a priori che ne sai di rete, magari non ne sapevi nulla.
Putroppo invece è piu' o meno il mio lavoro :cry:

no, ma figurati! anzi, fai bene a puntualizzare ;) ...voleva solo essere una battuta di spirito la mia, tutto qui :)

L'altro sistema che hai, che è simile al mio (ga-7n400-pro2) e tanti altri miei computer vecchi a me di soddisfazioni con la rete non le hanno mai date!!!

beh, io intendo in proporzione al tipo di scheda che è...a me nn ha mai dato problemi...è ovvio che avere una 3com con buffer integrati, controllo errori, ecc attaccata a un router cisco è un altro discorso :p

Mi è tornata alla mente una cosa: hai poi venduto il disco vero?
Quindi non c'era modo di farlo andare?
o si?

io c'ho provato in tutti i modi, ma non c'è stato verso...su anandtech continuo a leggere di gente che ha lo stesso problema pur avendo schede madri differenti, deduco quindi che ci sia qualcosa che non va
anche se temo non sia tutta colpa di maxtor, infatti ho trovato su un altro forum un utente che si lamentava del fatto che lo standard sata2 e l'ncq (previsto dal sata2) sarebbero stati implementati male nell'nforce4...boh, ci capisco sempre meno :confused:

ciao!

Shang Tsung
02-02-2005, 23:24
Chissa, e se invece fosse colpa del maxtor serie 10?
Anche il raptor wd740 ha il tcq...ma va perfettamente.

Ho notato un problema: ho una fotocamera digitale, e una penna usb qui vicino a me. La penna usb posso attaccarla in qualsiasi porta usb, mentre la fotocamera digitale...NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche questa poi...MA come è possibile?

Se l'attacco nella coppia di porte usb "in alto" della scheda madre (le piu' vicine alla cpu), non viene riconosciuta!!!!!!!!!!!

Avete riscontrato problemi simili anche voi?

pietrinopilotino
02-02-2005, 23:55
Ma tutto sommato voi che l'avete:
Me la consigliate o è meglio che aspetto che scenda il prezzo ma che sopratutto si risolvano tutti i problemi???
:confused:

Shang Tsung
03-02-2005, 00:16
Ciao. sicuramente non costa poco.
Per quanto riguarda i problemi, tieni conto che appena un prodotto nuovo esce, è difficile che non ci sia qualche problemino, che comunque con nuovi bios, nuovi drivers, andranno a posto.
Non dimenticarti che a volte è anche colpa del sistema operativo, non solo dell'hardware.
L'unica incognita/problema che c'è, è il comportamento con i maxtor serie 10 300gb.

GrantMills
03-02-2005, 00:24
Ho notato un problema: ho una fotocamera digitale, e una penna usb qui vicino a me. La penna usb posso attaccarla in qualsiasi porta usb, mentre la fotocamera digitale...NO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anche questa poi...MA come è possibile?

Se l'attacco nella coppia di porte usb "in alto" della scheda madre (le piu' vicine alla cpu), non viene riconosciuta!!!!!!!!!!!

Avete riscontrato problemi simili anche voi?

oddio, anche questa ci mancava.....proverò con la mia nikon...
cmq l'altro giorno ho attaccato una pendrive usb alle porte frontali del case (attaccate ai 3 connettori sulla mobo) e l'ha riconosciuta senza problemi....

ciao!

Shang Tsung
03-02-2005, 00:35
Anch'io ho una nikon!
Coolpix 3200 (3200 come il processore !!! :D ) Questa me la potevo risparmiare!:muro:

Bhè dai era un pò che non succedevano un pò di cose strane/anormali...piu' o meno...mezzora!!!!!!!
:p

GrantMills
03-02-2005, 00:40
io ho la 4100, tutto ok...ho provato la prima usb "in alto" (quella subito sotto la lan) e una sul frontale e me l'ha sempre riconosciuta....se il menu della tua è come la mia (ehm....che brutto gioco di parole :p ...) dovresti poter configurare il riconoscimento come "mass storage" o "ptp", io ho optato per il secondo e non ho problemi....

ciao!

BOMBOLO
03-02-2005, 11:32
A me non parte piu' il bios con la versione che ci hanno dato!!!
Ora provo a caricare l'F6 dove mi ha messo l'ultima versione...
Speriamo bene...
Comunque, prima che non mi ripartisse il computer, l'unica voce cambiata, come ha visto GrantMills, e quella del cambio di nome dell'opzione del "core voltage"
Mah, secondo me ci hanno dato un contentino solo x moi che ci lamentavamo di che cosa era quella voce, e allora che l'hanno scritta diversamente!!!
Avete provato se sono piu' stabili il 3x per l'hyper transport e il 9x per la cpu?

ah beh buono!

hai novità in campo bios? sennò mi tengo veramente la F6
:oink:

Shang Tsung
03-02-2005, 11:48
Ciao, purtroppo nessuna novità sul fronte bios.
Io ora uso la F6, e penso che di versioni beta, della giga, non ne usero' piu'!

GrantMills
03-02-2005, 11:57
Originariamente inviato da BOMBOLO
ah beh buono!

hai novità in campo bios? sennò mi tengo veramente la F6
:oink:

se non ti da problemi tieni l'f6 ;)

io ho provato a rimettere la beta per vedere se aumentavano le prestazioni del raid1....niente, sempre pessime....morale resto con l'f6 che tanto va tutto

ciao!

BOMBOLO
03-02-2005, 12:17
il problema col firewire è stato risolto o che?

Shang Tsung
03-02-2005, 12:20
Dunque, visto che piu' o meno ci stiamo mettendo a posto tutti, cosa ne dite, per chi lo vuole praticare, di parlare anche un po' di come va in overclock?
Specificando tutti i dettagli, se no non ha senso.

X la mia configurazione rimando al mio primo post di questo thread

Inizio io:

Da bios:
--------------------------------------------
HT=4x - voltaggio= default
BUS=250
CPU=default (10x) - voltaggio= 1,55
RAM=default (2,5-4-4-8) - voltaggio= +0,2
---------------------------------------------

Il sistema è perfettamente stabile e super_pi e prime non fanno una piega.
Questo mi sembra un overclock a cui tutti posso aspirare, sempre che la ram che abbiate arrivino a 250 mhz.

Ora, passo direttamente all'estremo, cio' a quelli che mi sembrano i limiti della motherboard:

da Bios:
----------------------------------------------
HT=3x - voltaggio= +0,1
BUS=240
CPU=9x - voltaggio= 1,55
RAM=default - voltaggio= +0,2
----------------------------------------------

Poi, con easytune, overclokko, porto il bus a 280, e di conseguenza arrivo a 2520mhz con la cpu.
Pero' il sistema non è stabile, o meglio, semra la cpu, che nemmeno overvoltandola a 1,65 riesce a completare super_pi; comunque non ho fatto molte prove.

Nella "prima configurazione" di overclock che ho illustrato, il sistema non parte da freddo!!!
Non c'è nulla da fare, non parte.
Anche in giro ho letto che ha problemi a partire da freddo con bus >240 mhz.
A voi?
Avete provato?

Dunque, accendo il computer e lo tengo un po' accesso a default, e poi overclokko secondo la prima configurazione o la seconda configurazione da bios.

Poi: che dissipatori avete per la cpu?
Poi: per chi ha un 3500+, qual'è la max velocità a cui può arrivare? (ripeto, solo cpu)

Shang Tsung
03-02-2005, 12:24
Si, il menu è uguale; Io invece sono impostato su "mass storage", comunque ora provo a cambiare su "ptp"
Hai anche installato driver/cosine varie per la coolpix? Io nulla.

La cosa che si puo' dedurre, comunque, e che le porte usb sono diverse, xchè non ha senso che vada con la coppia superiore e non con quella inferiore.

GrantMills
03-02-2005, 13:01
io non ho installato niente, collego, la vede, importo direttamente le foto....prova a cambiare su "ptp"....cmq le porte funzionano, perché ti riconosce la pendrive giusto?

x quanto riguarda l'oc:
a freddo devo ancora provare
a caldo invece ho provato giusto ora:
ho tentato subito sparando alto: fsb a 300, htt 3x@+0,2v, ram 3-4-4-11@2,8v, cpu molti 8x@1,4v....niente, manco parte, si ferma al boot

allora ho rilassato un po' le varie freq:
fsb 260
cpu molti 10x@1,45v
htt 4x@default
ram 2,5-3-3-11@2,8v (command 1T :eek: )

superpi 1mb in 33'
ora stà facendo il 32mb

GrantMills
03-02-2005, 13:48
niente...ha fatto un superpi da 32mb in 29'26", poi durante il 3dmark2003 è morto (una bella bsod :D )...probabilmente devo overvoltare ancora la cpu o l'htt
cmq ho notato che i voltaggi sono un po' autonomi, nel senso che, quando la cpu è sotto carico, il voltaggio aumenta leggermente...pur avendo impostato da bios 1,45v, appena partiva superpi salivano a 1,47-1,48v (rilevati sia da speedfan che da cpuz)

ciao!

villailpino
03-02-2005, 14:31
Nessuno sà dirmi del bios beta f7.....lo avete messo usato..????
i risultati...????

Oggi..altra novità..il pc non parte....resettato cmos...ma il bios non si vede....secondo voi ....i ploblemi..????

amd fx55----1 sola sheda giga 660gt----2 da 512 ram corsair---moterboard giga sli----tutto in default.

MA SUCCEDE TUTTO HA Mé?????????????

villailpino
03-02-2005, 14:49
Ipotesi:

Se dovessi riformattare ......(4 wd 75 gb da 10.000 rpm) in raid 0

voi lo stripe....come lo configureresti.....4-8-16-32.64-128...??????

GRAZIE

Shang Tsung
03-02-2005, 16:53
Assolutamente, e senza obbra di dubbio, dopo essermi documentato bene ed aver provato io stesso, la conclusione è 128.

Spiego un attimo: il raid 0 di solito viene usato pe file di grosse dimensioni, dunque piu' grosse sono le stripes meglio è.
Però, se devi usare win x cose normali, probabiemte all'atto pratico andrò piu' lento, perchè un lavoro " medio e normale " fa uso di piccoli file.
Dunuque, o non si fa il raid 0, oppure magari lo si fa da 64, insomma bisogna cercare il giusto compromesso.
Io avevo messo il sistema operativo su un raid 0, con stripes da 4 e da 128:
morale: con file di grosse dimensioni non si muoveva con quelle da 4, al contrario andave bene tipo x giocare o per file di piccole dimensioni in generale.
Con quelle da 128, sempre lento nella media, ma ok per file di grosse dimensioni.

Dunque, alla luce di tutto questo, sono ora con il sys operativo su un w.d. raptor 74gb 1000 giri, mentre sul silicon ho due maxtor in raid 0 con stripes da 128, che uso con file di grosse dimensioni: morale della favola: x me è il miglior compromesso che potevo fare.

Spero di esserti stato di aiuto.

Non parte prorpio piu' il pc?

matrix75
03-02-2005, 16:56
Alla luce dei test finora fatti secondo voi è meglio questa scheda o quella della ASUS?

Shang Tsung
03-02-2005, 16:56
Se hai sputtanato il main bios, accendilo, lui non parte, spingi reset, e poi vedrai che parte. Poi rimmetti le cose a posto dal bios nella sezione "dual bios" o come diavolo si chiama, ricaricando un bios ok o con valori non spallati sul main bios.

Shang Tsung
03-02-2005, 17:01
Guarda, ti dico la verità: io avevo ordinato la asus, ma solo xchè sembrava che dovesse arrivare prima. E' un bel po' di tempo che as. non fa piu' delle super schede e mi ero documentato in giro e avevo sentito dire che aveva dei gran problemi. Il caso ha voluto che abbia trovato la giga e allor ho annullato l'ordine dell'as. Ti dirò: non volevo nemmeno una giga, perchè non sopporto la loro lentezza nell'aggirnare i bios e l'approssimatezza di drivers non sempre aggiornati etc.
Però, a parte, ripeto, un problema non bene identificato con i dischi maxtor serie 10, direi che va bene, ha solo problemi di gioventù, come ogni scheda con nforce-4

matrix75
03-02-2005, 17:26
ok grazie, mi sai dire le differenze tre GigabyteK8NU-SLI e GIGABYTEK8NXP-SLI?

Shang Tsung
03-02-2005, 17:39
Non sono molto documentato su questa scheda che, se non sbaglio, viene fornita anche con la scheda video con integrate 2 gpu 6600 gt in sli.
Se queste mie premesse sono vere, ti dico che:

1) la scheda è diversa dalla nostra, anche se immagino che tutte caratteristiche siano le stesse.

2) Sicuramente, penso, se fosse non fornita con la scheda video, e avesse dunque un prezzo inferiore, a parità prenderei quella scheda madre ripsetto alla nostra, perchè è uscita dopo, di conseguenza qualche ottimizzazione rispetto alla nostra, anche a livello fisico, ci sarà di sicuro.
La vedo un po' come una "revisione" piu' aggiornata della nostra scheda madre.

In giro ho letto delle recensioni, se non le trovi dimmelo che ci gaurdo e metto dei link.

Cio' che pero mi preme dirti è che, se le mie premesse sono giuste, non prenderei mai quel pacchetto "scheda madre-scheda video" e sai perchè?
Perchè, per assurdo, il limite di quella scheda video che ti danno è che...non puo' essere messa in sli con un'altra, è gia in sli.
Dunque, che senso ha vendere quella scheda in una scheda madre che invece supporta lo sli (2 slot pci-express fisici 16x (in realta 8 e 8 quando in sli)? Nessuno, a mio parere.
Sarebbe meglio che fosse in una nforce4-ultra con un solo slot pci-express 16x.

matrix75
03-02-2005, 17:43
Sembrerebbe una scheda con SLI come quella che hai tu senza scheda video però, ma solo meno costosa.
Cosa dici?

Shang Tsung
03-02-2005, 17:44
E infatti ho detto delle ca*****
no, non sembra venduta con la scheda video, e costa 180 euro.
a prima vista, o meglio, a prima letta, mi sembra che le caratteristiche della scheda madre siano quelle, anche se la scheda è fisicamente diversa...
Al monento non so aiutarti, mi spiace.

Shang Tsung
03-02-2005, 17:49
AHH!!!
A questo punto non vorrei che le mie previsioni, buttare li' cosi' per caso e senza pensarci tanto, fossero vere!!! Spiego: che non sia veramente una revisione della nostra sotto mentite spoglie per non far capire che la nostra è un progetto con qualche problemino...irrisolvibile!!!!!!!!
AHH!!!!!!!!!!!
SAREBBE OLTRAGGIOSO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

DITEMI che ci sono delle differenze tra le schede, che non è come penso io...TRANQUILLIZZATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:

matrix75
03-02-2005, 17:49
Beh Scherzi?
Sei già stato molto gentile e disponibile!
Grazie proverò a documentarmi in giro
Ciao

Taz83
03-02-2005, 17:52
Ragazzi vi dico io le differenze..
La Gigabyte K8NU-SLI è la versione più economica.
Le schede sono IDENTICHE ma la K8NU non ha il DPS.. non ha la scheda wifi e il chipeset e' raffreddato passivamente.

matrix75
03-02-2005, 17:55
grazie davvero molto gentile!!!!

Shang Tsung
03-02-2005, 17:55
LA VOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
FAERI CAMBIO SUBITO; PER PRINCIPIO!!!
Non me ne faccio nulla del DPS che non serve a nulla, non me ne faccio nulla della scheda wifi e il chipeset raffreddato passivamente lo raffreddo io...!!!

:O

Taz83
03-02-2005, 17:57
Potessi tornare indietro anche io.. Risparmierei quasi 100 euro :muro: :muro:
L'ho comprata appena uscita pagandola una fucilata.

Shang Tsung
03-02-2005, 17:57
A parte gli scherzi,
1) documentati molto, per sapere come va etc.
2) Se non ti interessano le cose che in piu' ha la nostra, e la scheda hai letto che va bene, a quel prezzo io mi ci butterei subito, potendo tornare indietro!

jamaica2
03-02-2005, 18:48
raga nn ho voglia di leggere tutto :) quindi passo alle domande :D

inanzi tutto la cfg sarà qsta

http://img.freeforumzone.it/upload/320199_preventivo2.jpg

passiamo alle domande :p

quando vado ad installare windows devo mettere qualche disketto per l'hd sata?

mentre per lo sli?

un altra cosa i driver i windows delle schede vanno installati normalmente come se fosse solo una scheda?

thx

Shang Tsung
03-02-2005, 19:23
Ciao, per installare win, se attacchi l'hd nel controller sata dell'nforce e non fai configurazioni raid, non ti serve nessun dischetto.
In ogni altro caso, si, ti serve.

Per lo sli, purtroppo non ti posso aiutare perchè ancora non ho 2 schede video qunindi non lo posso provare! :cry:

Taz83
03-02-2005, 19:48
Il sata va installato anche per un solo disco... Se non te lo chiede a volte e' solo perche' e' gia presente nella release di win che si sta installando :)

jamaica2
03-02-2005, 20:22
windows è il pro cn integrato l'sp2 quindi nn dovrebbero essere problemi

cmq come vi trovate cn la scheda?

aspetto risposte per lo sli :D

GrantMills
03-02-2005, 21:00
Originariamente inviato da jamaica2
raga nn ho voglia di leggere tutto :) quindi passo alle domande :D

inanzi tutto la cfg sarà qsta

http://img.freeforumzone.it/upload/320199_preventivo2.jpg

passiamo alle domande :p

quando vado ad installare windows devo mettere qualche disketto per l'hd sata?

mentre per lo sli?

un altra cosa i driver i windows delle schede vanno installati normalmente come se fosse solo una scheda?

thx

vedo un maxtor plus 10...cambia
;) ....al momento non funziona con la giga (e neppure con la meggior parte di mobo con nforce4

ciao!

villailpino
03-02-2005, 22:19
SALVE

il pc non parte----memorie controllate e canbiate....scheda madre canbiata (differenza solo un bip corto ripetuto in continuazione)

sheda video canbiata-----che sia il processore???????fx 55----

se fosse.... è stato aquistato nel mese di dicenbre a chi rivolgersi x la garanzia ...amd ho negozio di aquisto che ho abbastanza lontano?????

GRAZIE

Shang Tsung
03-02-2005, 22:33
Brutta storia, mi spiace.
Comunque manca ancora un particolare da non sottovalutare, anche se penso che almeno dovrebbe accendersi: l' alimentatore.

Non hai modo di provare la cpu su un'altro computer o viceversa, ossia di montare un'altra cpu sul tuo, ovviamente anche non fx-55?

Tra i due, direi sicuramente il posto in cui l'hai comperato, dicembre scorso non supera di certo i canonici 2 anni di garanzia.

E se mandassi una mail alla giga, invece, chiedendo se per caso non va o ci sono problemi con l'fx 55? E se fossero problemi di incompabilita di memorie?

Mah.

Shang Tsung
03-02-2005, 22:34
Mi è venuto un dubbio:
il computer è quello che prima andava, anche se non bene?

Shang Tsung
03-02-2005, 22:35
Si, occhio a quel disco!!!

Shang Tsung
03-02-2005, 22:37
Tu hai l'sp2? Che strano, perchè io ho l'sp1 e non mi chiede nulla.
:confused:

Taz83
03-02-2005, 22:40
Per tutti i sata anche in mono disco servono i driver..
Se non te li chiede e' solamente perche' sono gia presenti :)
Ormai tutti i piu comuni controller promise e silicon sono gia integrati e quindi alla partenza niente f6.
Attento che cosi pero' carichi driver che hanno magari 1-2 anni e non sono aggiornati.
Meglio sempre mettere gli ultimi disponibili su dischetto e caricarli.

Shang Tsung
03-02-2005, 22:48
Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, quelli dell'sp1 saranno vecchiotti, mi chiedo come, tra i tanti piccoli problemini che abbiamo riscontrato, non ci sia stato anche questo, che sulla carta sembra abbastanza scontato ;)

paranoic
03-02-2005, 23:37
Ciao a tutti,

Mi confermate solo che i Diamond Maxtor 10 non vanno con la Giga?

Stiamo diventando matti ed è veramente frustante...oramai le abbiamo provato tutte...ed ho il terrore che siano i dischi...che non vanno..

Grazie

GrantMills
04-02-2005, 00:10
i maxtor i van no (traduco :D : i maxtor non vanno)
provate a leggere un po' QUI (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=29&threadid=1492830&STARTPAGE=2&enterthread=y)
oppure QUI (http://forums.anandtech.com/messageview.aspx?catid=29&threadid=1509519&enterthread=y)
pare che con alcune asus funzioni, ma se si flasha il bios il problema si ripresenta, quindi in sostanza è meglio evitarli ;)

ciao!

Shang Tsung
04-02-2005, 01:25
Ho risolto il problema della porta usb / fotocamera digitale.
Ho risolto il problema pensando in maniera assurda, come assurdo era il problema: come avevo gia detto, la coppia di porte usb "bassa" non davano problemi, mentre non riuscivo a farla funzionare nella coppia di porte usb "alta"
Sia impostando la fotocamera su mass storage che su ptp, come mi avevi consigliato, non andava. Siccome nella prima porta usb di quelle alte c'era attaccato un cavo usb (che non era attaccato a nulla), l'ho tolto per disperazione, e...FUNZIONA ORA!!!

Non ho parole.

:eek:

Shang Tsung
04-02-2005, 13:35
Anche secondo me sono i dischi che non vanno.

jamaica2
04-02-2005, 14:00
Originariamente inviato da jamaica2
windows è il pro cn integrato l'sp2 quindi nn dovrebbero essere problemi

cmq come vi trovate cn la scheda?

aspetto risposte per lo sli :D

grazieeeee :D per quianto riguarda lo sli allora nessuno lo sa?

edit: ma un maxtor d9 funziona?

Shang Tsung
04-02-2005, 15:56
Il problema è che dovrebbe andare con tutti, e non il contrario...:p
Si, io ce l'ho e va perfettamente.

GrantMills
04-02-2005, 19:29
sì i maxtor 9 vanno

SONO USCITI I DRIVER UFFICIALI NFORCE 6.39!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ma soprattutto IDE DRIVER ver. 5.07

corro a provarli!!!!! :D

Shang Tsung
04-02-2005, 19:59
Manca solo il bios...;)

GrantMills
04-02-2005, 20:03
già....gentilmente qualcuno può fare un test con hdtach su un disco NON in raid? avrei bisogno di sapere l'occupazione del processore, grazie (ah, con driver precedenti ai nuovi 6.39)

ciao!

Shang Tsung
04-02-2005, 20:12
Te lo faccio io entro 30 minuti

Shang Tsung
04-02-2005, 20:32
cpu=4% per il raptor sull'nforce
average read=65,6 mb/s
cpu=2% sul silicon con un maxtor 9
average read= ...non mi ricrodi piu'!!! comunque era sui 45, mi sembra.

Ora ho installato i nuovi, tra un po' provo.

paranoic
04-02-2005, 20:45
Ciao, ma dove li prendete i drivers? Sul sito della Gigabyte non li vedo..sarò cecato io...( probabilissimo..)

Ciao

GrantMills
04-02-2005, 21:03
Originariamente inviato da paranoic
Ciao, ma dove li prendete i drivers? Sul sito della Gigabyte non li vedo..sarò cecato io...( probabilissimo..)

Ciao

sito nvidia ;)

ciao!

GrantMills
04-02-2005, 21:06
cpu=4% per il raptor sull'nforce
average read=65,6 mb/s
cpu=2% sul silicon con un maxtor 9
average read= ...non mi ricrodi piu'!!! comunque era sui 45, mi sembra.

Ora ho installato i nuovi, tra un po' provo.

gentilissimo, grazie :) ...solo una cosa, che ver hai usato? perché io sono rimasto alla 2.70 e ho scoperto solo 2 minuti fa che siamo alla 3.01 :p .....e i valori sono cambiati radicalmente.....il grafico sul raid è MOLTO più regolare e i valori che ottengo sono molto simili ai tuoi....

ciao!

paranoic
04-02-2005, 21:07
Appunto...sembro deficente...ma sono ancora peggio...grazie!

Altri problemini....a parte i Maxtor..Diamond 10...dischi su cui oramai abbiamo messo il cuore in pace..

Capita anche a voi che ogni tanto lo schermo si spenga senza preavviso? Prima non succedeva...

Potrebbe essere scheda video ( solo una Gt ) ? Psu non sufficente ( 400 watts Zalman ) ? Memorie ( OCZ 3200 ) ?
Scheda Madre..?

Ciao e grazie

GrantMills
04-02-2005, 21:08
-OT-
mi sono rincretinito io, o nei nuovi driver video 71.25 è scomparsa l'opzione per forzare il refresh del monitor alle diverse risoluzioni?
-OT-

Taz83
04-02-2005, 21:10
Originariamente inviato da GrantMills
gentilissimo, grazie :) ...solo una cosa, che ver hai usato? perché io sono rimasto alla 2.70 e ho scoperto solo 2 minuti fa che siamo alla 3.01 :p .....e i valori sono cambiati radicalmente.....il grafico sul raid è MOLTO più regolare e i valori che ottengo sono molto simili ai tuoi....

ciao!

Scusa ma 2.70 e 3.01 di cosa? :D

GrantMills
04-02-2005, 21:10
Originariamente inviato da paranoic
Capita anche a voi che ogni tanto lo schermo si spenga senza preavviso? Prima non succedeva...

Potrebbe essere scheda video ( solo una Gt ) ? Psu non sufficente ( 400 watts Zalman ) ? Memorie ( OCZ 3200 ) ?
Scheda Madre..?

Ciao e grazie

mmm...non mi è ancora capitato...io ho solo una 6600gt e non mi ha ancora tirato scherzi....dovresti controllare temp e voltaggi mentre è sotto sforzo...
ciao!

GrantMills
04-02-2005, 21:11
Originariamente inviato da Taz83
Scusa ma 2.70 e 3.01 di cosa? :D

LOL :D....mi riferivo ad hdtach.....

ciao!

Shang Tsung
04-02-2005, 21:25
L'ho tirato giu prima dal sito ufficiale, dire l'ultima versione dunque, mi sembra 3.1

GrantMills
04-02-2005, 21:50
ok, grazie...tutto in regola

cmq, ho messo su i nuovi driver 6.39...per adesso direi tutto come prima, l'unica cosa che ho notato è un aumento al 3dmark2003, da 8000 a 8120

ciao!

GrantMills
04-02-2005, 21:52
shang tu hai su i 71.25 giusto? mi quoto:

-OT-
mi sono rincretinito io, o nei nuovi driver video 71.25 è scomparsa l'opzione per forzare il refresh del monitor alle diverse risoluzioni?
-OT-

Shang Tsung
04-02-2005, 22:19
Adesso l'accendo e ci guardo.
si, ho i 71.25.

Per i bench x l'hd, non ho notato differenze grosse tra le due diverse verisioni di driver nvidia.

Shang Tsung
04-02-2005, 22:48
Mhh...ormai non sono molto piu' pratico nelle impostazioni dei driver forceware, ormai faccio tutto via rivatuner, comunque, non mi sembra di vdere cio' che cerchi: scusa la domanda ma...a che cosa ti serve? :p

GrantMills
04-02-2005, 23:47
no per le prestazioni del disco non ci sono grandi differenze (però ci sono in hdtach passando dalla 2.70 alla 3.1 :p )

per i driver video, l'opzione per forzare il refresh era utilissima, infatti non tutti i giochi prevedono la selezione del refresh video, e giocare a 60hz ti vengono 2 occhi così :sofico: ...cmq, se anche con i coolbits non li trovi allora li hanno tolti (effettivamente i giochi, il 3dmark, ecc mi partono già col refresh corretto...)
rivatuner come prog non mi è mai piaciuto molto....per overclockare bastano i coolbits e di altre opzioni utili sinceramente non ne ho mai trovate (ammetto di non essere uno molto paziente e non ho mai "esplorato" il prog.)

ciao!

Shang Tsung
05-02-2005, 00:19
Bè, appena hai un po' di tempo allora spendilo x rivatuner, fidati.

Capisco il problema, ma non mi si è mai presentato, a dire il vero.
Ti riferisci a d3?

Shang Tsung
05-02-2005, 01:05
MI HA RISPOSTO LA GIGA!

Vi scrivo anche le risposte, le domande le potete intuire:

---------------------------------------------------------------------------------------------------------
PRIMA E-MAIL
---------------------------------------------------------------------------------------------------------
About the issue you mentioned in your earlier mail, the core power means CPU core voltage, and Err94 Enh option fixes some problem with specific K8 CPUs. The Enable 2T Timming option is for the timing cycle of CPU reading data from memory.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------

SECONDA E-MAIL
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
About the issue you mentioned in your earlier mail, for HDD issue, please try to update MB BIOS with attache file for testing again later.

BTW, about description of BIOS options, please kindly refer to the info as following:

* Err94 Enh option fixes some problem with specific K8 CPUs.
* Enable 2T Timming option is for the timing cycle of CPU reading data from memory.

Meanwhile, M.I.B.2 will increase memory speed and decreas CAS/RAS timing setting, thus, some memory modules might not work properly with tighten memory setting.

MI HANNO DATO UN'ALTRA VERSIONE DI

BIOS "f7i"

che sulla carta dovrebbe essere piu' vecchia rispetto alla "j" che avevano dato a GRANTMILLS secondo me, se viene rispettato l'ordine alfabetico.

Dovrebbe far funzionare i maxtor serie 10

Per il resto, molto vaghi come sempre, per non parlare di quella voce nel bios nel mib2 del "core power" (mi sembra che si chiami cosi, e ne avevamo già parlato') che una volta dicono che è per il pci-express, come a GRANTMILLS, dove avevano pure modificato il nome dell'opzione nel bios nuovo che gli avevano dato, ora invece...mah.

Shang Tsung
05-02-2005, 11:09
Nulla, io non lo posso provare, ho lo steso problema che ho avuto con l'altro: morale: qualsiasi beta gli metto non fa il boot.
Altra mail alla giga! :p

GrantMills
05-02-2005, 12:18
corro a provarlo! ;)

ciao!

GrantMills
05-02-2005, 12:30
prime differenze rispetto all'f6:
-rinominato il core power voltage con chipset core pci-e voltage
-aggiuto, nelle advanced chipset features, la voce usb driving (l'ho lasciata su auto perché non so cosa faccia)
-cambiato la voce relativa al command 1T-2T, ora si può scegliere fra auto-1t-2t
-rimosso la voce "center spread"

GrantMills
05-02-2005, 12:54
in overclock permane il "problema" dell'auto-overvolt...
inoltre, come con l'f7j, sia cpuz sia clockgen rilevano un leggero overclock su ht e pci-e, il primo @203mhz e il secondo @109mhz

ciao!

Shang Tsung
05-02-2005, 13:15
E' il colmo chenon possa provarlo!

ANCHE IO VOGLIO PROVARLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Taz83
05-02-2005, 13:19
Ok ragazzi l'ho provato.. Non porta come sempre nessun cambiamento sul mio pc.
A livello prestazion il J e' leggermente piu' veloce sull'ambito velocita' raid..
Sicuramente l'ultimo bios mandato e' uno step precedente..
Probabilmente ha risposto all'email un'altro operatore che aveva tra le mani una release piu vecchia.

Andate di J se proprio dovete metterne uno beta ;)

Shang Tsung
05-02-2005, 13:22
Come immaginavo:
però GRANTMILLS ora riporta differenze di bios maggiori rispetto alla versione j, magari non le aveva riportate ma c'erano anche nella j.

Taz83
05-02-2005, 13:25
Come immaginavo:
però GRANTMILLS ora riporta differenze di bios maggiori rispetto alla versione j, magari non le aveva riportate ma c'erano anche nella j.

Provo se ci sono e vi dico

Taz83
05-02-2005, 13:40
Ritiro quello che ho detto, non posso riavviare per il monento.. E' partito un download in cui ero in coda :D

GrantMills
05-02-2005, 14:09
Come immaginavo:

no, sono solo piccole differenze, infatti:
-rinominato il core power voltage con chipset core pci-e voltage

= all'f7j

-aggiuto, nelle advanced chipset features, la voce usb driving (l'ho lasciata su auto perché non so cosa faccia)

questo non l'avevo notato nell'f7j

-cambiato la voce relativa al command 1T-2T, ora si può scegliere fra auto-1t-2t

han cambiato solo la voce, ma c'è sempre stato...

-rimosso la voce "center spread"

= all'f7j

GrantMills
05-02-2005, 14:19
ho notato dai coolbits, un leggero overclock della skeda video (come nell'f7j), le freq rilevate in 2d sono di poco superiori a quelle di default...per il core non ricordo esattamente, mentre le mem sono a 1,02ghz

cmq stò testando il mio sistema in oc, ora sono così:
fsb 250, htt 4x, vhht@default
cpu 10x, vcore@1,4v
mem @250, 2,[email protected] (ma forse posso giocarmela ancora con timings un po' più bassi, pare reggano molto bene)

al momento i risultati sono questi:
superpi 1mb 34"
3dmark 2003 9001 (6600gt@550/1100)
3dmark 2001 21734 (idem)

ha passato anche un super pi da 32" e stà girando prime95....direi che se non crasha è un buon risultato, soprattutto per la cpu che non ha bisogno di overvolt :)

ciao!

Shang Tsung
05-02-2005, 16:51
Hai un processore fortunato allora!
Io invece devo overvoltare!

GrantMills
05-02-2005, 17:30
confermo il processore fortunello :D

cmq, dopo un po' di prove col bios F7i posso dire quanto segue:
la strada intrapresa sembra quella giusta, personalmente lo ritengo migliore dell'F7j (probabilmente alla giga vanno come i gamberi :D...la z è una alpha, la a è una RC...)
le prestazioni del raid1 restano invariate
non ho provato ad accendere e overclockare subito (a Shang crasha...ci sarebbe da provare se lo fa a tutti)

per il resto si tratta di una architettura molto recente, di problemi ce n'è ancora, ma tutto sommato direi che va bene...la giga da una certa sensazione di solidità (spero di non essere smentito col passare del tempo :cry: ), in oc è buona, con ampi margini di miglioramento e ha retto bene ai continui reflash di bios beta e "procedure si salva-ed-esci", senza dar segni di cedimento

al momento sono tornato al bios F6 e continuo a consigliarlo nel caso non si abbiano problemi (magari abbinato ai nuovi driver 6.39...anche qui non ci sono grandi differenze rispetto ai 6.37, se non che sono certificati :sofico: e, secondo alcuni, migliorano il supporto all'ncq)
nel caso si decida di usare un bios beta, SECONDO ME l'F7i è migliore rispetto all'F7j...non ho fatto prove intensive, quindi potrei essere facilmente smentito, cmq sia si tratta di bios beta e quindi van trattati come tali

ciao!

villailpino
05-02-2005, 18:39
CHI gentilmente mi invia il bios beta---F7i---

lo j mi ha creato solo ploblemi e forse anche contribuito alla morte di un fx 55

Grazie
[email protected]

GrantMills
05-02-2005, 18:54
inviato ;)

mi sono dimenticato di scrivere che con l'F7i funziona anche l'ntune, l'unica cosa che canna a rilevare è la freq del pci-e

ciao!

Taz83
05-02-2005, 18:55
Funzionava anche con il J :)

GrantMills
05-02-2005, 19:01
Funzionava anche con il J :)

ah ok, con quello m'ero dimenticato di provarlo :D

Shang Tsung
06-02-2005, 13:18
Dunque la prox versione di bios ufficiale sarà una F8, penso.

Nessuno ha provato se effettivamente il bios f7i fa andare i maxtor serie 10, come assicurano alla giga?

O chi aveva quei dischi li ha venduti nel frattempo?!

:p

GrantMills
06-02-2005, 14:05
io ormai l'ho venduto...:p

ho letto invece che, forse, il controller silicon non è lockato come il pci e quindi in caso di oc può creare problemi...vero o falso?

cricchio974
06-02-2005, 15:53
Ciao Ragazzi...a parte che questo e' un thread di parte ...ma voi mi consigliereste questa scheda madre al posto di una DFI che a quanto pare va' alla grande? per quali motivi? questra ha la ventola sul chipset come la DFI?Se si' e' meno rumorosa della DFI?
Grazie e scusate se disturbo....:p

GrantMills
06-02-2005, 17:28
Originariamente inviato da cricchio974
Ciao Ragazzi...a parte che questo e' un thread di parte ...ma voi mi consigliereste questa scheda madre al posto di una DFI che a quanto pare va' alla grande? per quali motivi? questra ha la ventola sul chipset come la DFI?Se si' e' meno rumorosa della DFI?
Grazie e scusate se disturbo....:p

dipende cosa ti serve e cosa vuoi fare...la giga come dotazione accessoria è insuperabile, stabilità generale ottima (anche se ovviamente ha tutti i problemi di gioventù legati alla nuova architettura), purtroppo non sono così frequenti gli aggiornamenti del bios...dfi è ottima se vuoi overclockare e ha un migliore supporto bios
tutto dipende dalle tue esigenze ;)

ciao!

GrantMills
06-02-2005, 17:30
X Shang Tsung

ho provato ad accendere e oveclockare subito....a me va senza problemi...partita subito a 250x10, ram 2-3-3-7-1T ;)
il fatto che tu non possa neppure provare i bios beta mi fa pensare che ci sia qualcosa che non va

ciao!

Shang Tsung
06-02-2005, 18:42
Per il bios c'è stato un errore mio all'inizio, ossia avevo settato un parametro sbagliato, e non è ripartito, e da li'...non ho piu' colpe: non parte piu' con nessuna beta, è come se si ricordasse le impostazioni sbagliate, ma è assurdo poi perchè l'f7i e l'f7j sono diversi, da quello che mi dite, dunque, anche se fosse vero che non so dove si ricorda delle impstazioni sbagliate, almeno l'altro dovrebbe andare.
MAH!
Comunque ho riscritto alla giga!
Hai fatto bene a vendere il disco, avrei fatto lo stesso pure io.

Per il bus, ora parte anche a me!!! Si vede che doveva..."RODARSI" ehheheh
;)

Shang Tsung
06-02-2005, 18:45
X il silicon mi hai dato una brutta notizia....sarebbe un'oveclock mica da poco anche gia con il bus a 250mhz...ora indago....mi sembra assurdo, però, visto che usa il bus pci!!!

Shang Tsung
06-02-2005, 18:52
Ciao, se leggi un po'....ti rendi conto che è tutto tranne che di parte questo thread....comunque, GRANTMILLS ti ha gia illustrato la questione.

cricchio974
06-02-2005, 19:51
Grazie ragazzi Gentilissimi....Ho gia' una vecchia DFI e mai avuto problemi...mi da che rimango nella linea....Saluti a tutti!:p

GrantMills
06-02-2005, 21:26
X il silicon mi hai dato una brutta notizia....sarebbe un'oveclock mica da poco anche gia con il bus a 250mhz...ora indago....mi sembra assurdo, però, visto che usa il bus pci!!!

eh lo so, tutto dipende da come è implementato il blocco delle frequenze....se non ci fossero i fix, il pci, con bus > di 240mhz, sarebbe fortemente fuori specifica e dubito che un controller ide-sata non ne risenta, io però non uso il silicon quindi non saprei...chi usa il silicon dovrebbe fare un po' di prove

ciao!

Shang Tsung
06-02-2005, 23:39
Io lo uso!
Comunque, ripeto, sfrutta il bus pci, che ha i fix, dunque non si overclokka.

In generale, sto diventanto un po' deluso dell'overclokkabilità della scheda...

:mad:

Pistolpete
06-02-2005, 23:52
Scusate un attimo:
se sulla scheda in questione (che ancora non so se prendere o meno)
decidessi di montare le corsair xms pro 3200 low latency ci sarebbe poi spazio per il dissi Zalman 7700 CU?
In alternativa prenderei il 7000 CU.
Fatemi sapere. Grazie ciao.

Shang Tsung
07-02-2005, 00:00
Ciao, scusa ma non vedo cosa c'entra il modello specifico di ram con il dissipatore
Comunque, io ora monto il dissipatore originale amd, ma ho ordinato il 7700 cu, che, c'è scritto, è compatibile con la scheda madre.
L'unico problema, magari, è che tocca leggermente il dps.
;)

Shes
07-02-2005, 00:34
Ho collegato un hd sata e quando accendo il pc dopo circa una mezz'ora che è spento, appare il seguente errore:

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

Qualcuno ha mai avuto questo problema?
Ho aggiornato il bios all'ultima versione ma il problema continua.

La vostra scheda ci mette molto all'avvio del bios dopo CPU clock frequency?? La mia ci mette circa 10-15 secondi prima di caricare i canali IDE.

Grazie per qualsiasi consiglio,
Shes

Shang Tsung
07-02-2005, 00:38
Un po' troppo vago:
Che marca/modello di hard-disk?
In quale controller? Nforce o silicon image?
Hai settato nel bios di partire dal controller dove è attaccato l'hard disk?
Hai tolto tutte le voci relative al raid, se non lo usi?
10-15 secondi non sono pochi, comunque si, è lento, mi sembra che da me max ci metta 5 secondi pero'.

Shang Tsung
07-02-2005, 00:41
La butto sul facile, visto che sembra che il computer sia partito, almeno una volta: non è che avevi lasciato il floppy nel lettore-floppy e nel bios era settato per fare il boot da floppy???:D

GrantMills
07-02-2005, 00:54
Io lo uso!
Comunque, ripeto, sfrutta il bus pci, che ha i fix, dunque non si overclokka.

In generale, sto diventanto un po' deluso dell'overclokkabilità della scheda...

:mad:

mmm...cioè? perché non sale molto di bus o altro?
cmq la giga non è mai stata famosa per le sue capacità in overclock ;)
ciao!

Shes
07-02-2005, 00:59
Shang Tsung, grazie per la risposta!

10-15 secondi non sono pochi, comunque si, è lento, mi sembra che da me max ci metta 5 secondi pero'

Infatti a me sembra lunghissimo, inizio a pensare che la scheda abbia qualche problema!

Che marca/modello di hard-disk?
HITACHI Deskstar 7K250 160GB SATA 8MB

In quale controller? Nforce o silicon image?
silicion image, contenuto all'interno del cd della scheda madre

Hai settato nel bios di partire dal controller dove è attaccato l'hard disk?
Si

Hai tolto tutte le voci relative al raid, se non lo usi?
Si, le ho tolte

La butto sul facile, visto che sembra che il computer sia partito, almeno una volta: non è che avevi lasciato il floppy nel lettore-floppy e nel bios era settato per fare il boot da floppy???
:D Sarebbe troppo facile!!
Ho disattivato anche il boot da floppy che non mi serve mai a una mazza e anche il boot da cd!
Nel floppy non c'è niente!
Il bello è che il problema lo fà solo se ho spento da tanto il pc.
Se lo spengo e lo riaccendo il boot è normale circa 4 secondi per l'avvio e senza problemi particolari; invece se lo spengo la notte e la mattina lo accendo ci mette molto a partire con il rilevamento IDE e dopo aver caricato il silicion image del disco appare
BOOT FROM CD:
DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER

se premo ctrl-alt-canc il problema rimane, premendo il pulsante di reset funziona tranquillamente!!
Che strano!!

Mi confermi che l'avvio deve essere molto inferiore??
Al max mi faccio cambiare la scheda madre.

Grazie,
Shes

Shang Tsung
07-02-2005, 01:08
Lo so, lo so che la giga non è mai stata famosa per overclock, in questo ultimo periodo ho avuto una ga-7n400-pro2...e infatti mi ero detto "mai piu' giga"...e infatti avevo ordinato l'asuz pur conoscendo che aveva pure quella dei problemi e che avevano steccato una serie di schede madri recentemente e che fanno molte revision di motherboard, pensa te... poi però l'asuz non arrivava e la giga era disponibile, e costa molto di piu'....e NON HO RESISTITO!!!! (tra l'altro avevo gia tutti gli altri pezzi, mancava solo la scheda madre)
Comunque su Anandtech ne parlavano molto bene, pure in overclock.
Ora invece, provando, mi rendo conto che non è proprio cosi'.
Il bus a 275 è super instabile, direi non-usabile.
Considerando l'alimentatore che ho, la ram che ho, il processore che comunque a 2500mhz non fa una piega, e che quindi non puo' essere lui che a 2475mhz (275mhz-bus / 9x-cpu / 3x-ht / ram +0.2) non va, sono un po' deluso dalla matherboard, tutto qui, anche perchè da anand:

http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=2285&p=3

sembra andare di piu'...(mi riferisco sempre al bus)

:rolleyes:

Shang Tsung
07-02-2005, 01:14
Sei per caso in overclock?
A me il "non partire" lo faceva quando ero troppo alto di frequenza di bus, e con il pc "a freddo" come te, per capirci.

Non è detto che sia la scheda madre, pero', ci sono un sacco di variabili che sono da tenere in considerazione.

Poi, curiosità: hai dei motivi per mettere l'hd( da quello che ho capito ne hai montato 1) nel silicon image? Se no io ti consiglio di metterelo sull'nforce.
Se l'hai messo sul silicon, avevi fatto il raid "jbod"?

Shang Tsung
07-02-2005, 01:23
Ah, dimenticavo: se potessi sapere/prevedere quale svolta potrebbero dare le nuove versioni di bios...avrei il cuore in pace, sia in positivo, che in negativo.
Invece questa sensazione di incertezza mi stressa: ti dico: non ci metto nulla a venderla e prendermi la dfi se la situazione non migliora
Volevo prendere un nforce-4-sli con un buon margine id overclock, e difatti anandtech mi aveva rassicurato, ma, ti ripeto, ho preso la giga solo perchè era la prima che avevo modo di prendere!
Giga fa ottime schede, stabili, piene di funzioni etc, ma non sono cio' che cerco io, e questa scheda non vorrei che fosse l'ennesima "gigabyte-board", e, se cosi fosse, l'ultima scheda giga che mi prendo.:cry:
:D

GrantMills
07-02-2005, 10:56
Ah, dimenticavo: se potessi sapere/prevedere quale svolta potrebbero dare le nuove versioni di bios...avrei il cuore in pace, sia in positivo, che in negativo.
Invece questa sensazione di incertezza mi stressa: ti dico: non ci metto nulla a venderla e prendermi la dfi se la situazione non migliora
Volevo prendere un nforce-4-sli con un buon margine id overclock, e difatti anandtech mi aveva rassicurato, ma, ti ripeto, ho preso la giga solo perchè era la prima che avevo modo di prendere!
Giga fa ottime schede, stabili, piene di funzioni etc, ma non sono cio' che cerco io, e questa scheda non vorrei che fosse l'ennesima "gigabyte-board", e, se cosi fosse, l'ultima scheda giga che mi prendo.:cry:

mmm....capisco....beh, se vuoi fare oc pesanti allora la dfi è la scheda migliore...per quanto mi riguarda, sono alla 3a giga di fila :D e continuo a trovarmi bene (escludendo i problemi di gioventù, che bene o male hanno tutte le skede basate su nforce4)
non ho mai cercato overclock estremi quindi direi che è una scheda adattissima alle mie esigenze
hai provato ad aumentare il vhtt? che ram e ali hai?
ciao!

GrantMills
07-02-2005, 11:08
X Shes

io ho un 7k250 sata attaccato all'nforce4 e non fa una piega....come detto da shang se usi il silicon con 1 solo disco devi creare un jbod (facendo così perdi tutti i dati, quindi attenzione), ma in questo caso ti consiglio di staccarlo dal silicon e attaccarlo all'nforce4 ;)

ciao!

Shes
07-02-2005, 11:30
X Shes

io ho un 7k250 sata attaccato all'nforce4 e non fa una piega....come detto da shang se usi il silicon con 1 solo disco devi creare un jbod (facendo così perdi tutti i dati, quindi attenzione), ma in questo caso ti consiglio di staccarlo dal silicon e attaccarlo all'nforce4 ;)

ciao!

Stanotte ho aggiornato il bios all'ultima versione la F9, mentre ieri pomeriggio questa non riuscivo a scaricarla! Ho acceso il pc 3-4 volte anche dopo una notte e mi sembra che ora vada bene!
Anche i tempi di caricamento del bios ora sono accettabili circa 5-6 secondi.
Spero che il problema sia risolto!

Una domanda però:
E' corretto che all'inizio del bios dopo il tipo di CPU Athlon64 3200+ appare in CPU clock frequency solo di 200mhz???

E per vedere le memorie a che velocità lavorano come faccio?

Grazie
Shes

villailpino
07-02-2005, 11:46
SCUSATE

MA DA DOVE SI SCARICA IL BIOS --F9-- SUL SITO C'è ANCORA --F6--

Taz83
07-02-2005, 11:50
Originariamente inviato da Shes
Stanotte ho aggiornato il bios all'ultima versione la F9, mentre ieri pomeriggio questa non riuscivo a scaricarla! Ho acceso il pc 3-4 volte anche dopo una notte e mi sembra che ora vada bene!
Anche i tempi di caricamento del bios ora sono accettabili circa 5-6 secondi.
Spero che il problema sia risolto!

Una domanda però:
E' corretto che all'inizio del bios dopo il tipo di CPU Athlon64 3200+ appare in CPU clock frequency solo di 200mhz???

E per vedere le memorie a che velocità lavorano come faccio?

Grazie
Shes

Volevi scrivere F6 vero?

Taz83
07-02-2005, 12:02
Tra l'altro volevo anche cercare un bios mod che permettesse di salire magari sopra i 2.9v per le mem.

Shang Tsung
07-02-2005, 12:44
Penso che si si sbagliato, avrà voluto dire f6.

ti vedo fiducioso su un bios che riesca a moddare tensione della ram.....
mi sa che non lo supporta fisicamente la scheda, quindi il bios non risolve nulla, pero' ci sono dei mod "fisici" se vuoi.

Taz83
07-02-2005, 12:48
Non è detto che non lo supporti, sicuramente almeno un'altro 0,2 può darlo.. Solo che gyga ovviamente non lo supporterà ufficialmente.
Modifiche a saldatore preferisco aspettare di essere sicuro al 100% del funzionamento della scheda.

Shang Tsung
07-02-2005, 13:13
Concordo.
Che ram hai?

Taz83
07-02-2005, 13:17
Vitesta ancora in rma, sono con 3200 oem.

Shang Tsung
07-02-2005, 13:19
Che frequenza e a quale voltaggio?

Taz83
07-02-2005, 13:24
243 a +0,2
Cas3 con timing altissime.. (8-11 qualcosa del genere).

villailpino
07-02-2005, 13:51
SALVE

Il nuovo bios f7j-----è una nuova versione ho è sempre quello di alcuni giorni fà ------sarebbe utile menzionare una data di rilascio in maniera di non generare confusioni visto che di casini c'è nè anche troppi.

INOLTRE:

Le nuove porte firewire con un sacco di spinotti in più rispetto alle
versioni precedenti....sono conpatibili con le vecchie versioni.....e se sì....quali degli spinotti usare per collegare i cavetti delle versioni precedenti così tanto diffusi....????

GRAZIE

Pistolpete
07-02-2005, 13:57
Ciao, scusa ma non vedo cosa c'entra il modello specifico di ram con il dissipatore
Comunque, io ora monto il dissipatore originale amd, ma ho ordinato il 7700 cu, che, c'è scritto, è compatibile con la scheda madre.
L'unico problema, magari, è che tocca leggermente il dps.
;)

Centra per il fatto che il 7700 CU è enorme e ho paura che tocchi o addirittura non mi faccia installare le ram, che sono enormi pure loro: le Corsair XMS PRO Low Latency.
Quindi mi fido e vado tranquillo?
Il 7700 CU va bene in maniera tale che giustifichi l'esborso superiore al 7000 CU?

Shang Tsung
07-02-2005, 17:12
Non penso che all'atto pratico ci sia una differenza mostrusa riguardo al potere dissipante dei 2 modelli, e io non ti assicuro nulla: sul sito c'è scritto che è compatile con la nostra scheda madre, al max...io mi armo di fresa!!!

Taz83
07-02-2005, 17:24
Ragazzi io ho il Vortex... Questo 7700 di cui parlate dubito che sia più grande.. Il Vortex è ENORME.

Shang Tsung
07-02-2005, 18:26
7700-Cu
- Dimensions : 136(L) x 136(W) x 67(H)mm
- Weight : 918g
- Base Material : Pure Copper
- Dissipation Area : 3,268 cm2
- Bearing Type : 2-Ball
- Speed : 1,000 ~ 2,000rpm ± 10%
- Thermal
Resistance : 0.19 ~ 0.24°C/W
- Noise Level : 20 ~ 32dB ± 10%

Taz83
07-02-2005, 18:31
E' piu grandi 3cm :eek:

Non ci sta assolutamente allora..

Il vortex è 10,5 di diametro... E sono a 6mm dal DPS.

Shang Tsung
07-02-2005, 18:36
http://www.zalman.co.kr/product/cooler/7700-754-939-940MBlist_eng.htm

Io ci credo e spero che ci stia invece, il dps dovrebbe sormontarlo.

Taz83
07-02-2005, 18:37
Ti faccio subito foto in alta definizione cosi puoi vedere tu stesso :D

Shang Tsung
07-02-2005, 18:38
Quale hai esattamente tu?
Di quale marca?
Come va? (prestazioni/silenziosità)

Taz83
07-02-2005, 18:43
COOLER MASTER UltraVortex

Socket Socket Intel 478; AMD 754 / 939 / 940
Velocità di rotazione 1400 - 3000 rpm
Flusso d'aria 26.84 - 57.51 CFM
Rumorosità 16.6 - 33.2 dBA
Dimensioni LxAxP 92 x 92 x 25 mm
Peso 730 g.

http://www.oclab.it/vari/dissi.jpg

Shang Tsung
07-02-2005, 18:58
Bello!
Comunque, il 7700 sormonta sia la ram che il dps.
Volevo chiderti: è il tuo computer?
Se si, come mai la ram è tutta nel canale a?
Cosi non va in dual channel.

Taz83
07-02-2005, 19:04
Si è il mio PC, la ram è in dual.. Tutti i programmi la riconosco come in dual :confused:

cricchio974
07-02-2005, 19:13
Solitamente per il dualchannel si seguono i colori degli slot...non tutte le schede madri li li mettono alterni...la DFI si' ma questa Gigabyte pere li abbia affiancati appunto...

Taz83
07-02-2005, 19:15
Originariamente inviato da cricchio974
Solitamente per il dualchannel si seguono i colori degli slot...non tutte le schede madri li li mettono alterni...la DFI si' ma questa Gigabyte pere li abbia affiancati appunto...

Infatti ho appena ricontrollato sul manuale.

Vanno di colore in colore affiancati.

In progressionde dallo slot 1 allo slot 4.

Shang Tsung
07-02-2005, 19:18
Falso, leggi bene.
i colori sono solo il canale a e il canale b
c'è scritto di metterle nel ddr1 e nel ddr2.
ma il ddr2 è il primo dei viola.

Taz83
07-02-2005, 19:19
No mi spiace ti sbagli.

Shang Tsung
07-02-2005, 19:23
Achi'io all'inizio mi ero confuso, ma se leggi nel manuale c'è scritto che i due banchi del viola sono il canale a che è composto da ddr1 e ddr3
l'aranzione è il canale b e ha il ddr2 e il ddr4
per fare il dualchannel con 2 banchi c'è scritto che vanno nel ddr1 e nel ddr2, dunque primo banco viola e primo banco arancio.

C'è scritto nel manuale, non penso di sbagliarmi....mah, ora mi fai venire il dubbio...comunque c'è scritto cosi.

Taz83
07-02-2005, 19:25
Achi'io all'inizio mi ero confuso, ma se leggi nel manuale c'è scritto che i due banchi del viola sono il canale a che è composto da ddr1 e ddr3
per fare il dualchannel con 2 banchi c'è scritto che vanno nel ddr1 e nel ddr2, dunque primo banco viola e primo banco arancio.

C'è scritto nel manuale, non penso di sbagliarmi....mah, ora mi fai venire il dubbio...comunque c'è scritto cosi.

Ti ripeto.. Ti sbagli ;)

Guarda lo schemino..

http://www.oclab.it/vari/memoria.jpg

Taz83
07-02-2005, 19:27
Se non bastasse...
Mettendo negli slot affiancati 1 e 2.

www.oclab.it/vari/dual.jpg

Guardatelo dal link.. non so perche' hw non lo apra :confused:

Shang Tsung
07-02-2005, 19:32
Si ma leggi sopra esattamente alla foto che mi hai mandato.

Taz83
07-02-2005, 19:33
Hai tradotto male o hai frainteso.

Dice che il canale A giustamente usa i banchi 1 e 3
Il canale B usa i banchi 2 e 4.
Se devi usare il DUAL channel cosa vorrà dire?
Che devi usare sia il canale A che il canale B altrimenti sei in MONO channel :)

Su non e' difficile.

Shang Tsung
07-02-2005, 19:43
Dunque ogni colore è formato da 1 canale a e 1 canale b?
Ma perchè anche a me mi dice che è in dual channel allora?

Taz83
07-02-2005, 19:46
Si esatto ogni colore e' composto da due canali affiancati.

Sicuro al 1000% di essere in dual?
Con cosa l'hai provato?

Il migliore di tutti per andare sul sicuro e' memtest e mi rileva dua channel 128bit.

GrantMills
07-02-2005, 19:49
è come dice Taz83 ;)
cmq basta fare un test con sandra e si vede subito se si è in single o dual channel

ciao!

GrantMills
07-02-2005, 19:51

scusa shang, ma ti contraddici tu stesso:
il canale a è composto da ddr1 e ddr3 (slot1 e slot3) il canale b da ddr2 e ddr4 (slot2 e slot4), quindi per avere il dual devi usare sia il canale a sia il canale b, quindi ddr1 (slot1) e ddr2 (slot2)

ciao!

Taz83
07-02-2005, 20:00
Dunque ogni colore è formato da 1 canale a e 1 canale b?
Ma perchè anche a me mi dice che è in dual channel allora?

Tra l'altro ho fatto una prova per vedere e essere sicuro al 100%..
Ho messo negli slot 1 e 3.
Oltre a diventare SINGLE channel il sistema diventa molto più lento (MA MOLTO) e instabile.. Ho dovuto riavviare due volte per riuscire a connettermi ad internet e postare.

Shang Tsung
07-02-2005, 20:15
Si ragazzi, ha ragione taz83!
L'unico confuso...sono solo io, e questa tesi è ancora piu' avvalorata dal fatto che...ho scoperto perchè mi dice che sono in dual channel....perchè ho entrambi i banchi sul viola....:D
....Scusate....

Shang Tsung
07-02-2005, 21:25
Conoscete un'utility che imposti valori di hyper transport "mezzi" (es=3.5)

boldo
08-02-2005, 08:40
Dato che il voltaggio che la nostra mobo fornisce alla ram nel mio caso è troppo basso... secondo voi l' OCZ Booster (questo (http://www.ocztechnology.com/products/power_management/ocz_ddr_booster_diagnostic_device)) potrebbe essere la soluzione ??? sarà compatibile ???

Inoltre ieri ho fatto un po di test... con le schede video... (il processore è a 230x11 di più le ram scazzano)...

Ho tirato giù una delle 6600gt per fargli delle modifiche (oggi tocca all'altra)... ho lappato come si deve il dissipatore, steso un nuovo strato di artic silver 5 e montato dei dissini sulle ram (anche se del tutto inutili in quanto le ram non scaldano per niente)...

Bene mentre facevo i miei lavoretti sulla scheda... ho fatto girare il pc con una sola video... ho fatto girare un 3dmark2003 e ho ottenuto un punteggio di 8467...

Quando ho finalmente finito di fare quello che dovevo alla scheda, l'ho rimontata e giusto per curiosità ho fatto un'altro 3dmark per vedere di quanto era l'incremento di prestazioni... bene... eseguo il test... e con mio grande stupore ottengo un risultato penoso... solo 7881... ho rieseguito il test... ma niente... paradossalmente il mio pc è più veloce con una sola scheda che con 2 in sli...

Come si spiega tutto cio ???

Pistolpete
08-02-2005, 10:19
qualcuno con questa scheda è riuscito a raggiungere 2,6ghz di clock con il 3500+ 64 ??? (di default è clockato a 2,2 ghz).
Se non ci fosse cmq riuscito nessuno qualcuno può in ogni caso dirmi se ci riuscirò?

PS: con tutto il casino che avete fatto per gli slot della ram e del dual channel non ho capito se potrò mettere le mia corsair 3200 low latency nei due banchi esterni, visto che il dissi con ventola è enorme.
Per me sarebbe un sollievo, risolverei il mio problema di spazio.

Taz83
08-02-2005, 10:22
Originariamente inviato da Pistolpete
qualcuno con questa scheda è riuscito a raggiungere 2,6ghz di clock con il 3500+ 64 ??? (di default è clockato a 2,2 ghz).
Se non ci fosse cmq riuscito nessuno qualcuno può in ogni caso dirmi se ci riuscirò?

PS: con tutto il casino che avete fatto per gli slot della ram e del dual channel non ho capito se potrò mettere le mia corsair 3200 low latency nei due banchi esterni, visto che il dissi con ventola è enorme.
Per me sarebbe un sollievo, risolverei il mio problema di spazio.

Ciao, io ho portato il mio 3500 a 27xx tranquillamente.
Per quanto riguarda la ram, come puoi vedere dallo schema allegato qualche post fa, puoi benissimo metterle negli ultimo due slot (slot 3 e 4).

GrantMills
08-02-2005, 10:27
io ho il 3500+ l'ho portato a 260x10 senza problemi da parte della skeda madre (il procio invece aveva bisogno di una spinta con l'overvolt)

X boldo: l'ocz booster non so se sia compatibile, sulla pagina non è indicata alcuna compatiblità con la giga sli (però è compatibile con la precedente k8nnxp o come caspita si chiama :p )
per le 2 6600gt, hai girato la skedina sli sulla skeda madre? collegato le due schede con il ponte? da driver hai settatto tutto correttamente?
sono curioso di sapere come vanno le PointOfView :D

ciao!

Pistolpete
08-02-2005, 10:35
Per quanto riguarda la ram, come puoi vedere dallo schema allegato qualche post fa, puoi benissimo metterle negli ultimo due slot (slot 3 e 4).

perfetto allora quasi sicuramente prenderò questa scheda (in versione non SLI) al posto della DFI nForce4 ULTRA.
Il mio dubbio infatti riguardava le possibilità di overclock che questa scheda offriva. Siccome non voglio fare pazzie, ma overclockare un po' per avere maggiori prestazioni, puntavo a portare il 3500+ a 2,6Ghz.
Se questa scheda li tiene allora sono a posto, perchè il layout della DFI non è il massimo. Poi, tra l'altro, qui posso mettere le ram negli slot esterni, così posso montare il mega dissi 7700 CU Zalman (che direi è una scelta obbligata se voglio overclockare a quella frequenza).
In ogni caso secondo voi non avrò problemi di raffredamento, vero?
E soprattutto: il fatto che il dissi pesi un casino non mi crea problemi, vero?

Ho guardato sul sito della Giga e ho visto che il bios di questa versione è già ufficialmente al 6, ma qualcuno di voi ho visto che ha anche la 7 beta. Siccome la mia (la K8NXP-9) è alla 4, qualcuno sa se ci sono versioni successive beta?
(Chiaramente non posso usare il bios della SLI sulla NON SLI,vero?
Domanda banale, ma non si sa mai....)

GrantMills
08-02-2005, 10:38
i due bios penso siano molto simili, nonostante ciò dubito siano intercambiabili....per avere il bios beta, devi prima prendere la skeda e poi mandare un po' di mail alla giga elencando i vari problemi :D (oppure te li inventi di sana pianta anche senza scheda :eek: :sofico: )
che dissy vuoi montare? (EDIT: il 7700 zalman.....:D) probabilmente dovrai smontare il dps per usare il 7700, ma tanto non si sa a cosa serva :p

Pistolpete
08-02-2005, 10:39

io ho il 3500+ l'ho portato a 260x10 senza problemi da parte della skeda madre (il procio invece aveva bisogno di una spinta con l'overvolt)

Per curiosità a quanto avete overvoltato il procio?
E che alimentatore avete?

Taz83
08-02-2005, 10:40
perfetto allora quasi sicuramente prenderò questa scheda (in versione non SLI) al posto della DFI nForce4 ULTRA.
Il mio dubbio infatti riguardava le possibilità di overclock che questa scheda offriva. Siccome non voglio fare pazzie, ma overclockare un po' per avere maggiori prestazioni, puntavo a portare il 3500+ a 2,6Ghz.
Se questa scheda li tiene allora sono a posto, perchè il layout della DFI non è il massimo. Poi, tra l'altro, qui posso mettere le ram negli slot esterni, così posso montare il mega dissi 7700 CU Zalman (che direi è una scelta obbligata se voglio overclockare a quella frequenza).
In ogni caso secondo voi non avrò problemi di raffredamento, vero?
E soprattutto: il fatto che il dissi pesi un casino non mi crea problemi, vero?

Ho guardato sul sito della Giga e ho visto che il bios di questa versione è già ufficialmente al 6, ma qualcuno di voi ho visto che ha anche la 7 beta. Siccome la mia (la K8NXP-9) è alla 4, qualcuno sa se ci sono versioni successive beta?
(Chiaramente non posso usare il bios della SLI sulla NON SLI,vero?
Domanda banale, ma non si sa mai....)

Attento però.. Di fabbrica la scheda permete solo di arrivare a 2.9v per le mem.
Se hai bh5 o ram esose in termini di volt scordati gli oc senza OCZ Booster (vorrei ricordare che il booster e' incompatibile con gli alimentatori ENERMAX).
Il mio dissi pesa sugli 800 grammi e non mi ha mai dato nessun problema.
I bios non ufficiali vengono dati solo se rompi le scatole a giga :D

Pistolpete
08-02-2005, 10:40
i due bios penso siano molto simili, nonostante ciò dubito siano intercambiabili....per avere il bios beta, devi prima prendere la skeda e poi mandare un po' di mail alla giga elencando i vari problemi :D (oppure te li inventi di sana pianta anche senza scheda :eek: :sofico: )
che dissy vuoi montare? (EDIT: il 7700 zalman.....:D) probabilmente dovrai smontare il dps per usare il 7700, ma tanto non si sa a cosa serva :p

Come devo smontare il DPS???
A parte il fatto che ancora non ho capito a cosa serva, in ogni caso preferirei non smontare nulla...

Taz83
08-02-2005, 10:41
Per curiosità a quanto avete overvoltato il procio?
E che alimentatore avete?

Procio a 1,675
Enermax NoiseTeker 600

GrantMills
08-02-2005, 10:43
per averlo stabile dovevo dargli 1,5-1,55v
alimentatore ocz powerstream 520w :cool: ....(più che altro perché ho molte periferiche e l'enermax era finito....non overvoltando molto l'ocz è forse fin troppo, però in futuro non si sa mai :D )

ciao!

Pistolpete
08-02-2005, 10:44
Procio a 1,675
Enermax NoiseTeker 600

Scusami ma di base il voltaggio del processore non è 1,5 V ?
Sarebbe un overvoltaggio enorme!!!

GrantMills
08-02-2005, 10:46
Come devo smontare il DPS???
A parte il fatto che ancora non ho capito a cosa serva, in ogni caso preferirei non smontare nulla...

è già smontato, è una schedina aggiuntiva che puoi scegliere di montare o no

Taz83
Ma no, è tutto rapportato alla frequenza e la fortuna del processore..
Se per farlo andare a 2800 gli servono 1,675 nessun problema.

Mai superati i 35 gradi.

GrantMills
Scusami ma di base il voltaggio del processore non è 1,5 V ?
Sarebbe un overvoltaggio enorme!!!

se prendi un 3500+ con core winchester il voltaggio base è di 1,4v
1,5v con i core newcastle

Pistolpete
08-02-2005, 10:47
Attento però.. Di fabbrica la scheda permete solo di arrivare a 2.9v per le mem.
Se hai bh5 o ram esose in termini di volt scordati gli oc senza OCZ Booster (vorrei ricordare che il booster e' incompatibile con gli alimentatori ENERMAX).
Il mio dissi pesa sugli 800 grammi e non mi ha mai dato nessun problema.
I bios non ufficiali vengono dati solo se rompi le scatole a giga :D

Ehm non lo so... Io prenderò le Corsair 3200 XMS PRO Low Latency.
So che salgono molto bene di frequenza però non so il loro voltaggio di base e non so quanto debbano salire di volt.
Tra l'altro l'alimentatore che mi avevano consigliato era proprio un Enermax Noisetaker... quello a 485 watt...
Però vedo che altri hanno il 520 dell'OCZ...
Consigli? Il mio Enermax non va bene? Avrò 2 hard-disk (uno è il Raptor 74GB) e una 6600GT. :confused:

Pistolpete
08-02-2005, 10:48
se prendi un 3500+ con core winchester il voltaggio base è di 1,4v
1,5v con i core newcastle

Quindi sarebbe un overvoltaggio ancora più grande!!!
INCREDIBILE !!!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek:

PS: mi riferisco a quello di Taz

Taz83
08-02-2005, 10:49
Quindi sarebbe un overvoltaggio ancora più grande!!!
INCREDIBILE !!!!!!!!!!!!!

:eek: :eek: :eek: :eek:

Ma va.. Il mio e' un newcastle da 1,5..
Il suo un Winch da 1,4...
Se guardi entrambi saliamo all'incirca dello stesso voltaggio.

L'enermax è uno spettacolo, io ho il 600 :cool:

GrantMills
08-02-2005, 10:51
Ehm non lo so... Io prenderò le Corsair 3200 XMS PRO Low Latency.
So che salgono molto bene di frequenza però non so il loro voltaggio di base e non so quanto debbano salire di volt.
Tra l'altro l'alimentatore che mi avevano consigliato era proprio un Enermax Noisetaker... quello a 485 watt...
Però vedo che altri hanno il 520 dell'OCZ...
Consigli? Il mio Enermax non va bene? Avrò 2 hard-disk (uno è il Raptor 74GB) e una 6600GT. :confused:

tranquillo che l'enermax è un ottimo alimentatore e fa egregiamente il suo lavoro....personalmente ti consiglio altre ram, come le vitesta 566, le geil ultra-x 3200, le ocz 3200 platinum rev.2 o anche le g.skill (di queste però non so molto)

ciao!

Pistolpete
08-02-2005, 10:53
Ma va.. Il mio e' un newcastle da 1,5..
Il suo un Winch da 1,4...
Se guardi entrambi saliamo all'incirca dello stesso voltaggio.

L'enermax è uno spettacolo, io ho il 600 :cool:

Ah ok quindi con i voltaggi del processore sto tranquillo....
Meno male!!!
Comunque per quanto riguarda l'ali non avrei intenzione di prendere il 600watt.... mi costerebbe una fortuna!
E' necessario per l'overclock che devo fare io?

Taz83
08-02-2005, 10:55
Meno male!!!
Comunque per quanto riguarda l'ali non avrei intenzione di prendere il 600watt.... mi costerebbe una fortuna!

No, vai tranquillo.. Ho preso il 600 solo perchè non l'ho pagato :sofico:

GrantMills
08-02-2005, 10:55
Meno male!!!

2 dischi, una 6600gt, 1gb di ram e un 3500+ giusto? direi che il 485 va benissimo...

GrantMills
08-02-2005, 10:56
No, vai tranquillo.. Ho preso il 600 solo perchè non l'ho pagato :sofico:

ah che :ciapet: !!

Pistolpete
08-02-2005, 10:56
tranquillo che l'enermax è un ottimo alimentatore e fa egregiamente il suo lavoro....personalmente ti consiglio altre ram, come le vitesta 566, le geil ultra-x 3200, le ocz 3200 platinum rev.2 o anche le g.skill (di queste però non so molto)

ciao!

Il fatto è che io vorrei delle ram con timings bassissimi e che salgano bene in frequenza.
So che le corsair vanno bene (sono consigliate anche nella "configurazione del mese di HWU - Fascia alta"), hanno i chip samsung (mi pare) e fino a 300Mhz ci arrivano. Direi che per le frequenze che devo raggiungere io basta e avanza!
O no?

GrantMills
08-02-2005, 10:58
Il fatto è che io vorrei delle ram con timings bassissimi e che salgano bene in frequenza.
So che le corsair vanno bene (sono consigliate anche nella "configurazione del mese di HWU - Fascia alta"), hanno i chip samsung (mi pare) e fino a 300Mhz ci arrivano. Direi che per le frequenze che devo raggiungere io basta e avanza!
O no?
anche quelle che ti ho consigliato montano i samsung tccd e salgono tanto (e forse alcune pure meglio) come le corsair, oltre a costare un bel po' meno

Taz83
08-02-2005, 10:58
O no?

Si ti basta ma non ti bastano i volt.. Per quando si dica per salire bene bisogna dare parecchi volt..
Con 2,9 non vai molto lontano con mem 3200.
O le compri che vanno gia alle frequenze volute (vitesta 566-600 che vanno a 2.8-2.9 o non hai abbastanza volt per spremere delle 3200).

GrantMills
08-02-2005, 11:00
dipende, i tccd non hanno bisogno di tanti volt (oltre i 3v mi sembra di aver letto che nn cambi molto)....il problema è che la scheda si ferma a 2,8v :(

Taz83
08-02-2005, 11:01
dipende, i tccd non hanno bisogno di tanti volt (oltre i 3v mi sembra di aver letto che nn cambi molto)....il problema è che la scheda si ferma a 2,8v :(

Si, e' l'unica cosa della scheda che non mi va giu rispetto alla DFI.

GrantMills
08-02-2005, 11:02
Si, e' l'unica cosa della scheda che non mi va giu rispetto alla DFI.

eh lo so, però anche i 4v max della dfi servono solo per bench estremi, ti voglio vedere a tenere delle ram in daily use con 4v :D

Taz83
08-02-2005, 11:03
eh lo so, però anche i 4v max della dfi servono solo per bench estremi, ti voglio vedere a tenere delle ram in daily use con 4v :D

Senza dubbio.. Ma almeno i 3.2 non mi avrebbero certo fatto schifo.

GrantMills
08-02-2005, 11:06
ripeto, con i tccd non so quanto servano....io non sono un clocker estremo, però con le mie (che montano i tccd) sono arrivato a 250 con timings 2-3-3-7-1T senza fare una piega (e devo ancora testare se ci arrivano senza overvolt) e volendo possono andare molto più su
ciao!

GrantMills
08-02-2005, 11:07
Senza dubbio.. Ma almeno i 3.2 non mi avrebbero certo fatto schifo.

per puntualizzare: neanche a me avrebbero fatto schifo ;)

Taz83
08-02-2005, 11:08
ripeto, con i tccd non so quanto servano....io non sono un clocker estremo, però con le mie (che montano i tccd) sono arrivato a 250 con timings 2-3-3-7-1T senza fare una piega (e devo ancora testare se ci arrivano senza overvolt) e volendo possono andare molto più su
ciao!

Si ma non tutti hanno i tccd o esemplari cosi fortunati..
Per arrivare con i bh5 a 260 servono magari 3.5v.
Tutto dipende dalle ram che si hanno e dal fattore culo.

GrantMills
08-02-2005, 11:10
Si ma non tutti hanno i tccd o esemplari cosi fortunati..
Per arrivare con i bh5 a 260 servono magari 3.5v.
Tutto dipende dalle ram che si hanno e dal fattore culo.

beh, i bh5 sono dei mangioni in fatto di corrente :D
però le mem che ho postato poco fa dovrebbero avere tutte prestazioni molto simili fra loro (e quindi simili alle mie)
ciao!

Pistolpete
08-02-2005, 11:11
si ma i vostri sono timing più alti dei miei ipotetici: le corsair vanno a 2-2-2-5
Io vorrei tenerli quei timings...
Anche perchè avendo l'amd il controller della memoria integrato ne guadagna/risente parecchio dei timings...
Datemi casomai un'alternativa alle corsair ma che abbiamo più o meno gli stessi timings...

GrantMills
08-02-2005, 11:13
si ma i vostri sono timing più alti dei miei ipotetici: le corsair vanno a 2-2-2-5
Io vorrei tenerli quei timings...
Anche perchè avendo l'amd il controller della memoria integrato ne guadagna/risente parecchio dei timings...
Datemi casomai un'alternativa alle corsair ma che abbiamo più o meno gli stessi timings...

le corsair sono certificare per quei timings solo quando girano come ddr400, ma se overclocki i timings li devi rilassare (anche le mie a ddr400 sono certificate 2-2-2-5)

Pistolpete
08-02-2005, 11:19
le corsair sono certificare per quei timings solo quando girano come ddr400, ma se overclocki i timings li devi rilassare (anche le mie a ddr400 sono certificate 2-2-2-5)

AZZ !!!
Non lo sapevo...
Quindi ora non so più che memorie prendere....
Ma con gli aggiornamenti di bios della scheda madre non cambia cmq il limite al voltaggio delle ram vero?

GrantMills
08-02-2005, 11:23
AZZ !!!
Non lo sapevo...
Quindi ora non so più che memorie prendere....
Ma con gli aggiornamenti di bios della scheda madre non cambia cmq il limite al voltaggio delle ram vero?

al momento no :( ....e spero non si tratti di una limitazione fisica della mobo, ma solo di una limitazione da bios (in questo caso si può sempre sperare in qualche modder)
per le ram c'è cmq il topic in rilievo che spiega un po' le varie caratteristiche della maggior parte dei moduli in circolazione ;)

Shang Tsung
08-02-2005, 13:26
1) Io se fossi in te prenderei la DFI
2) Io ho questa ram: CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25
che è certificata con questi timings 2.5-4-4-8 a 275mhz di bus, ma soprattutto a 2,75 v, il che vuol dire che con questa scheda madre che non offre molti v da spendere è perfetta.

Shang Tsung
08-02-2005, 13:31
Secondo te qual'è meglio tra i prodotti coolermaster?
Ci sarà molta differenza all'atto pratico tra questi modelli?
http://www.coolermaster-europe.com/
Sai cos'è che mi da fastidio? La base tonda.

Taz83
08-02-2005, 13:35
Io sono contendo con il Vortex, ho provato anche l'Hyper ma non mi dava vantaggi tangibili. Era si enorme ma la ventola del Vortex è formidabile.
Se devo consigliare consiglio quindi quest'ultimo perche' oltre a raffreddare il processore raffredda veramente ma veramente bene anceh i mosfet e tutta la circuiteria intorno.
Dov'e' il problema della base rotonda? La parte da dissipare e' il centro del processore, non i lati.

Shang Tsung
08-02-2005, 13:40
Lo so, ma psicologicamente non ce la faccio: io vedo un quadrato e vorrei un dissipatore a base quadrata da appoggiarci!!!:D

A quanti gradi ti sta il processore a pieno carico e alla frequenza di...(dimmelo tu)?

Pistolpete
08-02-2005, 13:50
1) Io se fossi in te prenderei la DFI
2) Io ho questa ram: CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25
che è certificata con questi timings 2.5-4-4-8 a 275mhz di bus, ma soprattutto a 2,75 v, il che vuol dire che con questa scheda madre che non offre molti v da spendere è perfetta.

C'è di buono che con la giga posso mettere i 2 banchi di ram negli slot più esterni in modo da poter equipaggiare il mio processore con il dissipatore+ventola 7700 CU Zalman (che ritengo ottimo).
Non so se con la DFI posso mettere le ram negli slot più esterni.
Per quanto riguarda l'oc, anche la Giga mi permette di arrivare a 2,6-2,7 Ghz, quindi non ci sono grosse differenze (il processore a cui mi riferisco è quello che prenderò, il 3500+ winchester che è clockato a 2,2 Ghz).
L'unico limite è il voltaggio della ram, come si diceva sopra.
Vedrò di prendere qualche modello che operi a frequenza più alta delle 3200 (magari le 4000 o le 4400 come consigli tu) che funzionino bene anche con voltaggi bassi.

Shang Tsung
08-02-2005, 14:09
Ripeto: prendi la dfi
Poi: non è tanto la frequenza del processore, che puoi raggiungere anche con la giga, ma è la velocità del bus a cui devi soprattutto guardare, quindi, dfi, che costa anche di meno.
La questione dei voltaggi per la ram supportata dalla giga poi è oltragggiosa, ha 1000 funzioni per overclokkare, e poi max 2,8 per la ram!!! Questa cosa è ridicola.

Per quel che riguarda il 7700cu, anandtech dice che ci sta sulla dfi, e, ripeto, questo dissipatore "sormonta" la ram, anche se a pelo.
E, se non dovesse starci, sai che cosa ti dico? Cambia il disspipatore!
Ci mancherebbe, se io fossi al tuo posto, che per usare un dissipatore che bene o male offrre le stesse caratteristiche di altre marche, mi debba trovare a optare per una o l'altra scheda madre: casomai sarà il contrario!

Pistolpete
08-02-2005, 15:19
hai un pvt shang ;)

GrantMills
08-02-2005, 16:26
sulla questione dfi non sono così convinto....non dico che non vada, ci mancherebbe, dico solo che bisogna anche guardare l'utilizzo che uno ne fa...
per i dissy, guardate che non esiste solo la zalman, ma anche produttori come thermalright ;)

Pistolpete
08-02-2005, 17:05
sulla questione dfi non sono così convinto....non dico che non vada, ci mancherebbe, dico solo che bisogna anche guardare l'utilizzo che uno ne fa...
per i dissy, guardate che non esiste solo la zalman, ma anche produttori come thermalright ;)

Si ok ma l'Xp120 è enorme pure lui.... ed è senza ventola. Una spesa importante... Vale la pena?
Casomai non mi converrebbe prendere il Coolermaster Hyper 48??
O il Cooler Master UltraVortex KCC-V91???

Shang Tsung
08-02-2005, 17:36
pvt per te

beejey
08-02-2005, 17:41
Disponibile
GIGAB. K8NXP-SLI 939+Nvidia GV3D1 Dual6600GT 256Mb

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48877&ID_MCAT=0&ID_CAT=154&SHOP=5&LST=_BB_

;)

GrantMills
08-02-2005, 17:46
Originariamente inviato da beejey
Disponibile

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=48877&ID_MCAT=0&ID_CAT=154&SHOP=5&LST=_BB_

;)

ti consiglio di editare il link, è contro regolamento

e cmq è disponibile anche in altri shop :p

ciao!

Shang Tsung
08-02-2005, 17:46
Sei intenzionata a prenderla?

GrantMills
08-02-2005, 17:55
Si ok ma l'Xp120 è enorme pure lui.... ed è senza ventola. Una spesa importante... Vale la pena?
Casomai non mi converrebbe prendere il Coolermaster Hyper 48??
O il Cooler Master UltraVortex KCC-V91???

anche questi sono ottimi dissy, però lo zalman dovrebbe essere leggermente meglio...senza scordare che il dissy della versione boxata amd nn è niente male e consente anche di overclockare un po'
ciao!

Taz83
08-02-2005, 18:03
Lo so, ma psicologicamente non ce la faccio: io vedo un quadrato e vorrei un dissipatore a base quadrata da appoggiarci!!!:D

A quanti gradi ti sta il processore a pieno carico e alla frequenza di...(dimmelo tu)?

Ora sono a 225*11 e non supero mai i 35°.

GrantMills
08-02-2005, 18:06
Ora sono a 225*11 e non supero mai i 35°.

a 225 ti tiene l'ht a 5x o sei già a 4x?
grazie
ciao!

Shang Tsung
08-02-2005, 18:12
Io sono a:
bus=278mhz
ram=278mhz
cpu=9x (2502mhz) (1,55v)
ht=3x
Purtroppo l'ht non ci sta a 4x, ci vorrebbe, come gia vi avevo chiesto, una bella utility per impostare valori "mezzi" di ht. (es=3,5)

Dopo 40 minuti di cpu al 100% di carico, con dissipatore originale, ho toccato i 40 gradi.

Taz83
08-02-2005, 18:20
Mai variato il molti di default dell'ht.. me lo tiene anche a 240*5 :D

Ti ricordo che ho un Newcaste.. non un winchester.

GrantMills
08-02-2005, 18:35

tenendo su auto ti regge 240x5?!?!....dici che dipende dal procio? :confused: ....
non c'è un'utility che riporta il fattore di moltiplicazione dell'htt?

Taz83
08-02-2005, 18:44

tenendo su auto ti regge 240x5?!?!....dici che dipende dal procio? :confused: ....
non c'è un'utility che riporta il fattore di moltiplicazione dell'htt?

No no, con lo step del procio mi riferivo al post della temperatura.

Si tiene i 1200.. è un 20% in più.. Raffreddando tutto meglio penso si possa salire ancora.
Il vortex cmq contribuisce.. Tutta la parte limitrofa di alimentazione è fredda :)

GrantMills
08-02-2005, 19:11
qui c'è qualcosa che non va.....io non arrivo neanche a 220x5 :muro: .....mah....

Shang Tsung
08-02-2005, 19:35
Forse dipende veramente dal processore, magari con il new. ce la si fa ma con il win no, anche se penso che dipenda di piu' dalla scheda madre...mah.

X TAZ
Già, mi ero scordato che hai un new.

Shang Tsung
08-02-2005, 19:36
Ripeto: nessuna utility x impostare l'ht a valori mezzi?

GrantMills
08-02-2005, 19:39
Ripeto: nessuna utility x impostare l'ht a valori mezzi?

purtroppo non ne conosco e non so neppure se si possa fare, dipende se la scheda lo supporta oppure no...

ciao!

Taz83
08-02-2005, 19:48
Il processore non può centrare assolutamente nulla, e' fortuna sulla mobo.

Sorry non conosco nessun prog che permetta di fare quello che chiedi.

beejey
08-02-2005, 20:25
Shang Tsung ci stavo pensando

592 euro ottimo prezzo

;)

Taz83
08-02-2005, 20:27

592 euro ottimo prezzo

;)

Non e' affatto un ottimo prezzo..

200 euro costa ormai la giga sli.. 400 euro una 6800gt..

Fa 600 euro.. E per quanto voglia dirne gigabyte una 6800gt PCI-E surclassa una twin 6600gt.

Shang Tsung
08-02-2005, 20:33
L'unica cosa che mi da fastidio di quel "pacchetto"(ossia scheda madre e scheda video) è che non puoi mettere in sli la scheda con un'altra, xchè non lo supporta: è già in sli con se stessa. (sempre che le cose non siano cambiate ma non penso)
Io se fossi in loro venderei quella scheda con un nforce ultra, secondo me avrebbe piu' senso, altrimenti che cosa me ne faccio di una scheda madre sli?
Comunque, io prenderei, se vuoi la giga, la scheda madre sli e basta, e una 6800gt, oppure una 6600gt, e poi ci penserei quando, e se servirà, alla seconda scheda video.

beejey
08-02-2005, 20:55
Pero conta che sono 2 6600gt su unica scheda

:mc:

Shang Tsung
08-02-2005, 21:00
Lo so, ho solo espresso il mio parere :)
E lo ribadisco in pieno:p

boldo
08-02-2005, 22:28
...
X boldo: ...
per le 2 6600gt, hai girato la skedina sli sulla skeda madre? collegato le due schede con il ponte? da driver hai settatto tutto correttamente?
sono curioso di sapere come vanno le PointOfView :D

ciao!
allora oggi mi sono dedicato un po hai test... innanzitutto ho sistemato anche la seconda scheda... le temperature della gpu sono scese da quasi 48/49 in idle a circa 40/41... non male direi...

dunque, ho sestato entrambe le schede singolarmente più volte... ho provato a mettere la schedina per lo sli su normal mode ho fatto girare il 3dmark03 e ho ottenuto con entrambe le schede circa 8500 punti... poi ho messo la schedina sli su sli mode... e ho provato nuovamente le schede singolarmentee anche in questo caso ho ottenuto i punteggio sopracitato con ciascune scheda.

Allora ho montato entrambe le schede... le ho fissate usando il bridge e ho avviato il pc... appena in windows è apparso un fumetto con dentro scritto che il sistema supporta lo sli e che se volevo abilitarlo potevo farlo... bene l'ho abilitato... riavviato... e subito eseguito il 3dmerd03 risultato circa 7800 punti.

Ho dimenticato di settare qualche cosa... magari nel bios... non mi sembra...

driver video -> 71.24
bios mobo -> F7j
driver nforce -> 6.93
winxp+sp2

Bho non saprei proprio cos'altro provare... magari il bios... non è che mi potreste spedire l' F7i...

Ciao

p.s. le schede salirebbero anche molto bene in overclock, ma fino a che non vanno bene in sli non ha senso spingerle oltre.

Shang Tsung
08-02-2005, 22:58
Mi siace ma non posso aiutarti, non ho 2 schede video...:cry:
Non è che invece hai un 3dmark che non è patchato alla versione giusta e che non riesce a sfruttare le 2 schede video?
In generale, so che il boost prestazionale c'è solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, e che in alcuni casi di risoluzione bassa, (1024x768, quella di default di 3dmark, per esempio) e senza filtri, si ottengono prestazioni inferiori ad una singola scheda, ma non penso che sia il caso del 3dmark aggiornato all'ultima versione...

Hai fatto altri test oltre al 3dmark?

Shang Tsung
08-02-2005, 23:03
Ragazzi, non ho il computer sotto, quindi non posso controllare: non mi ricordo se è smontabile il dissipatore del chipset della scheda madre?
Secondo voi è stato montato "a regola d'arte" o, come spesso accade, in genere, "alla buona"?
Mi è venuto questo dubbio...

boldo
08-02-2005, 23:04
Mi siace ma non posso aiutarti, non ho 2 schede video...:cry:
Non è che invece hai un 3dmark che non è patchato alla versione giusta e che non riesce a sfruttare le 2 schede video?
In generale, so che il boost prestazionale c'è solo ad alte risoluzioni e con i filtri attivati, e che in alcuni casi di risoluzione bassa, (1024x768, quella di default di 3dmark, per esempio) e senza filtri, si ottengono prestazioni inferiori ad una singola scheda, ma non penso che sia il caso del 3dmark aggiornato all'ultima versione...

Hai fatto altri test oltre al 3dmark?

Azz non sapevo che a basse risoluzioni le prestazioni di una configurazione sli potevano essere inferiori di una con scheda singola...

al momento non ho fatto altri test anche perchè non saprei quali fare...
magari domani provo a installare doom 3 e vedo che mi dice... ma come si fa a benchare con doom3 ???

Shang Tsung
08-02-2005, 23:06
Escludo che sia la versione di bios il problema e che ci sia qualche cosa di "madornale" che ti sei dimenticato di fare.

CHI E' CHE E' IN SLI ????????????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

SI FACCIA VIVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

boldo
08-02-2005, 23:15
Ragazzi, non ho il computer sotto, quindi non posso controllare: non mi ricordo se è smontabile il dissipatore del chipset della scheda madre?
Secondo voi è stato montato "a regola d'arte" o, come spesso accade, in genere, "alla buona"?
Mi è venuto questo dubbio...

Io ho smontato il dissi della mobo... che dire... non è presente pasta termoconduttiva... ma un semplice pad adesivo... penso che prima ho poi una bella lappata e successiva spalmata di artic5 non gliela leva nessuno...

ora testo lo sli con 3dmark05 visto che qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/1136/3.html) ho trovato qualche riferimento a cui paragonare i risultati ottenuti

Shang Tsung
08-02-2005, 23:30
LO SPEVO CHE LO MONTAVANO ALLA BUONA!!!!
dopo gli metto la pastina pure io.

Shang Tsung
09-02-2005, 00:14
Dunque, che configurazione hai gia'?
cpu/bus
schede video di che marca?

se vuoi un termine di paragone in piu', ma senza sli, ovviamente, un po oveclokkato ovunque, ho fatto 9756 al 3dmark 2003 aggiornato all'ultima verisone.

Risolto?

GrantMills
09-02-2005, 01:02
LO SPEVO CHE LO MONTAVANO ALLA BUONA!!!!
dopo gli metto la pastina pure io.

sulle giga è sempre stato così....e penso anche su buona parte delle altre mobo...pad termico biadesivo e via andare :(

ciao!

GrantMills
09-02-2005, 01:06

592 euro ottimo prezzo

;)

vorrei solo precisare che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli...quindi se la volessi rivendere son dolori

ciao!

boldo
09-02-2005, 07:01
Dunque, che configurazione hai gia'?
cpu/bus
schede video di che marca?

se vuoi un termine di paragone in piu', ma senza sli, ovviamente, un po oveclokkato ovunque, ho fatto 9756 al 3dmark 2003 aggiornato all'ultima verisone.

Risolto?

LA configurazione è quella che vedi nella sign...
per ora il procio sta a 230x11 - l'ht è impostato a 4x quindi 920

Ieri sera ho fatto girare un po' il 3dmark05 ed ho ottenuto un punteggio di circa 3400 punti... quindi lo sli funziona... però mi scoccia che nel 3dmark03 il punteggio sia così basso :cry: :cry: :cry: ...

bhe oggi modifico i bios delle video e le clokko un po'... vediamo che riesco a tirarne fuori...

Taz83
09-02-2005, 08:33
vorrei solo precisare che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli...quindi se la volessi rivendere son dolori

ciao!

La 3d1 e' compatibile con ogni scheda madre a patto di aggiornare il bios :)

GrantMills
09-02-2005, 10:25
La 3d1 e' compatibile con ogni scheda madre a patto di aggiornare il bios :)

sei sicuro? lo dico solo perché è la stessa giga a scrivere che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli.....

ciao!

Taz83
09-02-2005, 10:28
sei sicuro? lo dico solo perché è la stessa giga a scrivere che la 3d1 è compatibile solo con la giga-sli.....

ciao!

Si, cosa avrebbe Giga in più delle altre per farla andare?
Hai visto cosa ha aggiunto l'ultimo bios della sli? Il bios F6?
Solamente il supporto a questa scheda video.
Vuol dire che la mobo non e' stata progettata nativamente per ospitarla e viceversa.

GrantMills
09-02-2005, 10:28
Originariamente inviato da boldo
bhe oggi modifico i bios delle video e le clokko un po'... vediamo che riesco a tirarne fuori...

fai una mod solo alle frequenze? o cambi anche altri parametri (timings, voltmod, ecc.)?

cmq per benchare a doom3 se ben ricordo si fa così:
dal menu, apri la console e digiti "timedemo demo1" invio e dovrebbe partire...

ciao!

GrantMills
09-02-2005, 10:32
Si, cosa avrebbe Giga in più delle altre per farla andare?
Hai visto cosa ha aggiunto l'ultimo bios della sli? Il bios F6?
Solamente il supporto a questa scheda video.
Vuol dire che la mobo non e' stata progettata nativamente per ospitarla e viceversa.

sì, quello l'ho notato...però magari giga ha qualche brevetto per cui le altre case non possono creare bios in grado di riconoscere la 3d1 (anche se mi suona un po' strano......però loro lo scrivono chiaro e tondo che è compatibile solo con la giga-sli....mah.....)

cmq non mi pongo il problema....ho fatto fatica a prenderne 1 di 6600gt, figurati 2 :p

Taz83
09-02-2005, 10:33
sì, quello l'ho notato...però magari giga ha qualche brevetto per cui le altre case non possono creare bios in grado di riconoscere la 3d1 (anche se mi suona un po' strano......però loro lo scrivono chiaro e tondo che è compatibile solo con la giga-sli....mah.....)

cmq non mi pongo il problema....ho fatto fatica a prenderne 1 di 6600gt, figurati 2 :p

Si il fatto del brevetto e del supporto via bios di altri produttori è tutto da vedere :)

boldo
09-02-2005, 14:30
fai una mod solo alle frequenze? o cambi anche altri parametri (timings, voltmod, ecc.)?

cmq per benchare a doom3 se ben ricordo si fa così:
dal menu, apri la console e digiti "timedemo demo1" invio e dovrebbe partire...

ciao!
per ora cambierò solamente le frequenze e vedo che succede... anche perchè non saprei come cambiare nel bios timings o volt...

Ho appena fatto girare il timedemo di doom3... bhe non c'è dubbio che le schede lavorino in coppia...
ho eseguito il test con le stesse impostazioni indicate nell'articolo che ho postato poco più sopra... 1600x1200 dettagli alti (non ultra) ed ho ottenuto 70 fps... mentre con anti-aliasing a 4x il punteggio è sceso a 28 fps

tenendo conto che la situazione migliorerà appena fatte le mod... direi che come prestazioni ci siamo...
l'unica cosa che mi scoccia è il misero punteggio nel 3dmark03... in quello del 2005 funziona bene e più tardi testo anche con quello del 2001...

misteri

Shang Tsung
09-02-2005, 16:47
Fregatene se non va 1 o l'altro bench., e fregatene pure dei valori che ottieni: l'importante è si capire che va in sli, ma non diventare ossessionato in generale dei numeri puri e crudi: ci vuole una situzione reale, ossia i giochi.

Cain
09-02-2005, 17:15
uhm....giusto 2 cosucce :p

1-avete anche voi in basso a destra l'icona per la rimozione dell'hardware che riporta come dispositivi "da rimuovere" i dischi sata collegati all'nforce4?

2-avete installato il driver amd per il cool'n'quiet?

3-(si lo so ho detto 2, ma è giusto una cosuccia :D ) che temp avete per la cpu?

ciao!

1-si
2-si

3-25 riposo , 30 sotto sforzo

ho il thermatake Shark:sofico:

Cain
09-02-2005, 17:25
Ciao a tutti!
Dunque, gli obiettivi che vorrei raggiungere in questo thread sono i seguenti:

1) sapere quali componenti montate su questa scheda.
2) svelare tutte le voci/funzioni avanzate del bios (ctrl + f1)
3) capiere dove intervenire per effettuare oveclocking (bios e/o utility)
5) avete provato il sistema con linux?

Ecco, al momento non mi viene in mente altro, ma possiamo aggiungere tante altre cose. L'unica cosa che mi preme specificare è che non vorrei vedere commenti come " mi devo comperare 2 schede video, quali prendere, dove le compro, come andranno etc": ossia: vorrei parlare della situazione reale di ognuno di voi che possiede questa scheda madre.

Dunque, inizio io, ovviamente :)

Amd Athlon 64 3200+ (200x10)
Corsair XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC4400C25
PixelWiev 6600 GT
Creative Sound Blaster Audigy 2
1 WESTERN DIGITAL WD740GD 74GB SATA 10KRPM 8MB
2 x MAXTOR D.MaxPlus 6Y080M0 80GB SATA 8MB (raid 0) sul silicon Image
ENERMAX AL-055 NoiseTaker 600 W Silent

Dunque, a parte un po di confusione iniziale per settare i vari controller sata, e capire che sata 1 e sata 2 non erano il sata dell'nforce 4 e quello silicon image, ma entrambi quelli dell'nforce (ha 2 canali) mentre la voce "enable raid 5" , giusto per confondere un po le idee, serve solo per abilitare il silicon image.
Per non parlare poi di tutte quelle voci "enable/disable raid"..........
Il tutto gira perfettamente, e, di coseguenza, perchè non andare a complicarsi un po' vita? Ora sono con il bus a 250, qundi x10=2500mhz.
Il tutto gira perfettamente, ma con questi paramentri modificati:
HT=4x
CPU VCORE= 1.50 (1.4 default)
Core VOLTAGE= +0.1
HT VOLTAGE= +0.1

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ma è overvolatato una marea!!!:oink: