View Full Version : [Thread Ufficiale] La RAM per il Mac
Pagine :
[
1]
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
toshiman
19-11-2004, 15:31
direi che è il caso di fare un bel 3d di riferimento sulla RAM commerciale che è perfettamente compatibile con il Mac, dal momento che l'Apple Store la RAM la fa strapagare e dal momento che i negozietti rivenditori Mac anche loro se ne approfittano rivendendo RAM mediamente maggiorata di un 30% rispetto al reale prezzo di mercato.
loro dicono di certificarla... :rolleyes:
512Mb di RAM DDR400 x PC costano 70.00 euro
512Mb di RAM DDR400 x Mac costano 120.00 euro
la RAM è la stessa, rispettando le specifiche la RAM da 70.00 euro funziona perfettamente anche sul Mac.
io sono in attesa di un G5 PowerMac e appena possibile vi dirò cosa sono riuscito a montare su di RAM risparmiando.
proverò delle RAM della V-Data che costano euro 70.00.
forza consigliate cosa avete trovato voi... :)
toshiman
19-11-2004, 21:17
si può partecipare al 3d anche scrivendo che si utilizza esclusivamente RAM presa sull'Apple Store, oppure RAM certificata da 120.00 euro...
non interessa a nessuno l'argomento??? :confused:
::AGGIORNAMENTO 28 DICEMBRE 2007::
mi faceva notare Leron che era il caso di aggiornare il primo post con le ultime importanti info sulle RAM riguardo a:
Mac mini, intel supporta fino a 2GB di RAM
MacBook, intel coreduo 1.83/2.0 supporta fino a 2GB di RAM
MacBook, intel core2duo 1.83/2.0 fine 2006 supporta fino a 3GB di RAM
MacBook, intel core2duo 2.0/2.16 metà 2007 supporta fino a 3GB di RAM
MacBook, intel core2duo 2.0/2.2 fine 2007 supporta fino a 4GB di RAM
MacBook Pro, intel coreduo 1.83/2.0/2.16 inizio 2006 supporta fino a 2GB di RAM
MacBook Pro, intel core2duo 2.16/2.33 fine 2006 supporta fino a 3GB di RAM
MacBook Pro, intel core2duo 2.2/2.4 metà 2007 supporta fino a 4GB di RAM
il dual channel influisce in maniera MINIMA sulle prestazioni... c'è gente che mette meno ram pur di avere il dual channel :D
vegeta83ssj
20-11-2004, 09:40
Io ho messo sul mio iBook G4 un modulo da 512 Mb di DDR PC2100 preso dalla Crucial e funziona perfettamente.
Costo ovviamente molto inferiore all'Apple Store e in generale a quello di molti rivenditori online.
Ciauz
Dottor Brè
20-11-2004, 10:25
Io ho montato su Powerbook sia le Nanya che le Hinyx (entrambe 256 pc2700)
nessun problema
B/\rella
20-11-2004, 17:48
Io ho messo 512Mb della Kingston, 119 euro.
Fatto hardware test base e avanzato.
Tutto ok.
Anche su OSX no problemi :)
toshiman
20-11-2004, 23:12
Originariamente inviato da B/\rella
Io ho messo 512Mb della Kingston, 119 euro.
Fatto hardware test base e avanzato.
Tutto ok.
Anche su OSX no problemi :)
e vorrei vedere!!!
la kingston a 119.00 euro è di solito la RAM che ti certificano i negozietti rivenditori Apple... ;)
però è un informazione utilissima, grazie, e ne approfitto x chiedere una cosina importantissima, se la RAM passa l'hardware test base e avanzato allora va bene al 100% o può sempre presentare brutte sorprese??? :confused:
attento, che g4 g5, con la ram non hanno niente di simile. il g4 mangia qualsiasi ram, il g5 è di palato piu fine, vuole solo quella che gli pare a lui, inoltre va montata in moduli gemelli, tipo 2 da 256 2 da 512 2 da 1gb e cosi via, non puoi metterne uno solo.
Io ho un G5 dual 1.8 e non ti dico le peripezie che ho dovuto fare per avere della ram funzionante; ora, al terzo o 4, non mi ricordo, cambio, funziona e ho i miei 1,5 gb di ram...
toshiman
22-11-2004, 10:31
io ne prenderei 4 da 512 il negozio me la fa provare prima di comprarla la V-Data a 79.00 euro.
questo HW test base/avanzato può bastare per essere sicuri?
oppure sono sempre l'utilizzo ed i kernel panic nel tempo che fanno la differenza?
Originariamente inviato da toshiman
io ne prenderei 4 da 512 il negozio me la fa provare prima di comprarla la V-Data a 79.00 euro.
questo HW test base/avanzato può bastare per essere sicuri?
oppure sono sempre l'utilizzo ed i kernel panic nel tempo che fanno la differenza?
l'importante che sia ddr400 (pc 3200) Memory Timings:CL=3
guarda QUA (http://www.crucial.com/store/partspecs.asp?IMODULE=CT25672Y40B&AID=5032657&PID=896682)
X QUANTO RIGUARDA IL memory timings sull'imac è obbligatorio montare quelle non lo so di certo sul tuo...cmq se rispetti questi parametri e compri memorie buone non c'è il minimo problema...le memorie che vende apple non le fa di certo lei (comeil resto tra l'altro) ;)
Se può servire, io sul mio PM G5 1.6, che monta moduli pc2700 (333mhz) solo in coppia, ho montato 4 banchi di Samsung TC-B3 a cas 2,5, totale 1,5gb
Quelli originali, sempre cas 2,5 erano due Hynix
ciao
toshiman
22-11-2004, 19:10
ottimo!! postate postate... :)
io appena possibile vi farò sapere se le V-Data girano...
toshiman
26-11-2004, 14:04
Originariamente inviato da Caesar_091
Per dirla tutta le RAM per i G5 top devono essere così:
PC3200 2.5v, unbuffered, 8-byte, nonparity 184 pin
Queste le specifiche riportate da MacTraker.
riporto le specifiche postate in un 3d analogo.
in + aggiungo qualche estratto dal sito Ufficiale Apple:
"Per i primi PowerMac G5 (anche i modelli mono, con solo quattro slot) come per gli ultimi i banchi di RAM devono essere a 184-pin DDR SDRAM DIMMs con alimentazione a 2.5 volt, unbuffered, 8-byte, nonparity e DDR400-compliant (PC3200) oppure DDR333-compliant (PC2700 - modelli più vecchi). Standard più vecchi come PC2100 o features particolari quali registers o buffer, PLLs, ECC, parity, o ancora EDO RAM non sono compatibili con i sistemi G5 e possono dare problemi di boot.
I nuovi slot non funzionano con DIMM a registri o buffer, con tecnologia phase locked loops (PLLs), parity, o con i banchi che utilizzano l’error–correcting code memory (ECC) così come la EDO DRAM.
Poiché l’architettura della memoria presenta una apertura a 128 bit ma i moduli DIMM PC3200 sono solamente a 64 bit, è necessario aggiungere i banchi a coppie appaiate partendo dai primi due slot e proseguendo in questa maniera anche per gli upgrade."
toshiman
26-11-2004, 14:06
Originariamente inviato da Jotaro3980
Dual processor?
Fai molta attenzione ai banchi che monti ( ho brutte esperienze con i G5 dual processor)
Ti consiglio vivamente di :
Montare ram di marca e qualità ( Kingston su tutte)
Sono certo al 100% che le Kingston sono ben tollerate dal G5 dual processor ..per le altre marche è sempre un incognita.
:D
Edit:
Ho appena smontato una ram da un G5 dual non sono kingston ma funziano bene:
Bit 4 Ram
BDU12864H1BC2DC-50
1 GB-DDR-PC3200
questi sono i dati di queste ram
ciao
altro quote, chiedo ai moderatori se è possibile lasciare il 3d in evidenza. :)
direi che mettere in standing un thread che parli di ram per i vari mac sia buona cosa, data la ciclicità di domande che si fanno a riguardo.
direi quindi che si può magari creare un primo thread in cui vengano riunite specifiche, consigli ecc per vari modelli, desktop e notebook, in modo da poterlo consultare comodamente.
che ne dite?
Buona idea, ma per i notebook bisogna andare a fare un invito nel thread pbook e ibook
uhm...quel thread è già enorme e dispersivo per conto suo.
se si parla solo esclsivamente di ram per mac e affini penso sarebbe più comodo riunire tutto qua...o no?
Si, scusa, intendevo proprio questo. Dicevo di raccogliere i suggerimenti per i portatili da quel thread ;)
Se non cado dal sonno ci guardo ora :eek:
falabrac
29-11-2004, 01:39
Interessante questo thread!
Io prendo la classica Kinston ValueRam a 87€ (tedeschia... deheh!) per 512mb da mettere sul mio iBook. Le caratteristiche sono:
Bauform: DIMM SO
Speichertyp: DDR
Speicher: 512 MB
Bustakt: DDR 266
Zugriffszeit: 7.5 ns
Pin-Zahl: 200
Chips: 64 x 64
CAS Latency: CL2.5
...anche se vendono il modulo per Apple (sempre Kingston) a 142€. Possibile che ci siano differenze?
toshiman
29-11-2004, 20:11
allora... ho il G5 :D
ho montato 4 banchi da 512 della elixir pagati 85,00 euro l'uno.
ho fatto le foto domani le pubblico... ora fateme un pò giocà!! :oink:
allora... ho il G5 :D
ho montato 4 banchi da 512 della elixir pagati 85,00 euro l'uno.
ho fatto le foto domani le pubblico... ora fateme un pò giocà!! :oink:
Auguri allora.....;)
Wackoboy85
30-11-2004, 11:39
Quindi per il mac diciamo che la kingstone va bene ed ha i prezzi uguali a la ram x pc ?
Originariamente inviato da Wackoboy85
Quindi per il mac diciamo che la kingstone va bene ed ha i prezzi uguali a la ram x pc ?
la ram è la stessa :)
toshiman
30-11-2004, 22:46
ho 3 foto della RAM a chi le passo x upparle?
momentaneamente non ho account in rete e poi col Mac non saprei che ftp usare :)
ho 3 foto della RAM a chi le passo x upparle?
momentaneamente non ho account in rete e poi col Mac non saprei che ftp usare :)
ti mando la mia email in pvt ..le uppo io ...
sonik_tooth
01-12-2004, 10:23
appena comprata dagli states una TECHWORKS 512 MB PC2100 DDR CL2 pagata 66$... vi informo quando la monto sul mio Ibook G4 (se interessa ovvio...)
ciao.
toshiman
01-12-2004, 13:42
stasera te le mando che sto a lavoro :)
intanto riprovo a vedere se riesco ad uppare qualcosa da pc...
toshiman
01-12-2004, 13:50
ecco dal pc funziona :rolleyes:
ho uppato questa foto giusto per restare in tema
http://img52.exs.cx/img52/2710/mac4.jpg
stasera se ci riesco uppo la ram altrimenti la passo a gilthas che la uppa lui ;)
cagnaluia
01-12-2004, 16:40
POWERBOOK 12'' SuperDrive
512MB DDR333 - Kingston Value RAM
Perfette:O !
toshiman
01-12-2004, 20:46
ok ora mi funziona anche col Mac, forse ci voleva un pò di tempo x attivare l'account o forse ieri era intasato quel sito...
ecco la RAM
http://img11.exs.cx/img11/8093/ram01.jpg
http://img11.exs.cx/img11/507/ram02.jpg
http://img11.exs.cx/img11/4181/ram03.jpg
le foto sono un pò grosse ma almeno si leggono bene i numeretti sui chip :D
Come ti avevo detto dovevano essere ddr 400 cl3.... come quelle che ho montato sul mio imac.... ho letto nella nuova firma che hai l'airport extreme ....l'hai preso poi ???
http://images.apple.com/airportextreme/images/indextop10272003.jpg
toshiman
01-12-2004, 20:54
gilthas al mac raduno mi ricordo che parlavi di vista sfocata col Mac dimmi che mi ricordo bene... ho questo problema sul monitor sony! :(
gilthas al mac raduno mi ricordo che parlavi di vista sfocata col Mac dimmi che mi ricordo bene... ho questo problema sul monitor sony! :(
Io mi sembra mi riferivo al problema che avevo col pc....perchè vedi male sul monitor esterno ???
Hai preso airport extreme...mi interessa sapere ma che differenza ci sta tra i 2 modelli ???
toshiman
01-12-2004, 21:09
no è la scheda interna non la base. mmm è vero in sign messo così si può confondere... :muro:
ho il belkin come AP-router-modem
no è la scheda interna non la base. mmm è vero in sign messo così si può confondere... :muro:
ho il belkin come AP-router-modem
Alllora sto monitor esterno ti si vede male ????
toshiman
01-12-2004, 21:17
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826080
si :(
io alla fine ho preso le crucial per l'ibook...512 mb con 90 eurozzi le ho a casa.
mi dovrebbero arrivare questa settimana, speremo ben.
ma con che cacciavite da puffi si svita il coperchio sopra la ram nell'ibook!? le viti sono minuscolissssime
Dottor Brè
06-12-2004, 13:33
Originariamente inviato da nEA
io alla fine ho preso le crucial per l'ibook...512 mb con 90 eurozzi le ho a casa.
mi dovrebbero arrivare questa settimana, speremo ben.
ma con che cacciavite da puffi si svita il coperchio sopra la ram nell'ibook!? le viti sono minuscolissssime
ammazza, sono abbassati i prezzi allora!
Originariamente inviato da Dottor Brè
ammazza, sono abbassati i prezzi allora!
se interessa vendo la mia vedere in sign....:fiufiu:
Dottor Brè
06-12-2004, 20:23
a me servirebbero le sodimm...
e possibilmente una stecca da 512
a me servirebbero le sodimm...
e possibilmente una stecca da 512
ho solo quelle :rolleyes:
arrivate le ram (minchia che velocità sta crucial!!) e montate!
pare siano digerite ottimamente e la differenza si vede!!
mi suggerite qualche test da fare?
toshiman
07-12-2004, 19:53
bho, penso che l'HW test approfondito dovrebbe essere già qualcosa... :)
Vi scrivo le ram provate sui vari mac (tutte funzionano benissimo):
- Corsair Value Ram: pc2700, 512MB, iBook G4
- Kingston Value Ram: pc133, 512MB, iMac G4
- Swissbit: pc133, 512MB, iBook G3
- Crucial: pc2100, 1GB, iBook G4
- Nanya: pc2100, 256MB, iBook G4
- Infineon: pc133, 256MB, iBook G3
- Hyundai: pc100, 128MB, iBook G3
Ciao a tutti!
Possiedo un iBook G3 con 2 banchi sodimm 133 di ram (128fisso e 256); vorrei sostituire quello da 256 con uno da 512 ma guardando un pò qua e la ho trovato prezzi assurdi! da 80 euro in su!
Avete qualche consiglio da darmi su dove trovarla ad un prezzo più ragionevole considerato che è anche abbstanza vecchiotta?
Grazie!
Kurtz
Originariamente inviato da nEA
arrivate le ram (minchia che velocità sta crucial!!) e montate!
pare siano digerite ottimamente e la differenza si vede!!
mi suggerite qualche test da fare?
Ho preso delle memorie dalla crucial......mi ha chiamato la fedex per dirmi che sono arrivate ..ma alla consegna vogliono 40 euro di tasse e sdoganamento..ma tu le hai pagate???
Originariamente inviato da gilthas
Ho preso delle memorie dalla crucial......mi ha chiamato la fedex per dirmi che sono arrivate ..ma alla consegna vogliono 40 euro di tasse e sdoganamento..ma tu le hai pagate???
non ho pagato nulla.
da che sede ti è arrivata? quella inglese?
Ho letto che le stesse So Dimm per i notebook PC vanno bene per Ibook (2100?) e Powerbook(2700?).... sto guardando il sito di crucial... c'è una sezione sulle sodimm per pc e una apposita per il mac... sui banchi da 512mb se prendessi quelle per pc risparmierei piu' di 30 euro... se mi confermate che sono compatibili vado sparato...
titowsky
11-12-2004, 19:59
Salve a tutti!
Alla FNAC di Milano ho appena acquistato per il mio iBook 12" una bella RAM da 512Mb.
L'addetto mi ha assicurato che pur trattandosi di una SO-DIMM DDR PC 2700/333MHz non avrei avuto nessunissimo problema.
Effettivamente l'ho installata ed è stata correttamente riconosciuta dal sistema (che ora riporta i 768MB di Ram)
Secondo voi posso comunque stare tranquillo?
Ci saranno differenza nelle prestazioni?
Cosa posso fare per verificare che davvero funzioni bene?
Grazie per le risposte!
Potresti fare l'Apple Hardware Test usando il cd oppure il dvd che ti è arrivato con l'ibook, in boot.
Altrimenti non è male questo memtest http://www.kelleycomputing.net:16080/rember/ che fa una serie di prova sulla ram, sotto macosx.
In ogni caso, se non ci sono comportamenti anormali, non c'è motivo di sospettare problemi di ram.
titowsky
11-12-2004, 22:07
Mi ero preoccupato perchè leggendo sul manuale pare che per l'iBook vadano bene solo quelle con la sigla PC 2100 e PC 2400...
comunque funziona tutto correttamente,quindi posso star tranquillo.... vero?!:rolleyes:
Grazie
Anche io ho dentro l'iBook g4 un banco da 512MB pc2700.
titowsky
12-12-2004, 10:37
Ciao,
a seguito dei tuoi suggerimenti ho provato quel programma di test della memoria: stranamente mi individua solo 512MB di RAM complessiva :eek:
Eppure anche l'activity monitor è puntualissimo nell'indicarmi lo sfruttamento di tutti i miei 768 MB dicendomi, a seconda delle applicazioni che ho aperto, quante parte viene utilizzata e quanta resta disponibile. C'è da dire che per il momento non ho davvero riscontrato significativi vantaggi pratici nell'incremento di memoria :confused:
Ho installato VirtualPC con un Windows 98SE e devo dire che persino nell'apertura del menù di Start non è velocissimo...
Potreste darmi qualche vostro riscontro?
Ciao e grazie
bluecoomassie
12-12-2004, 12:03
Originariamente inviato da Kurtz80
Ciao a tutti!
Possiedo un iBook G3 con 2 banchi sodimm 133 di ram (128fisso e 256); vorrei sostituire quello da 256 con uno da 512 ma guardando un pò qua e la ho trovato prezzi assurdi! da 80 euro in su!
Avete qualche consiglio da darmi su dove trovarla ad un prezzo più ragionevole considerato che è anche abbstanza vecchiotta?
Grazie!
Kurtz
e ti sembra un prezzo esagerato? Eh eh eh che vuoi che te le regalino? Considera che le RAM più vecchie costano di più, perchè la produzione è molto diminuita, quindi costano di più al produttore! Prova a vedere quando costa una SIMM che i vecchi vecchi mac e poi mi dici!
sonik_tooth
16-12-2004, 14:29
arrivata la techworks dagli states (...meno male)
installata e perfettamente funzionante (AHT passato, sistema molto + reattivo).
specifiche:
512MB, SOD200, 64x64, 333ddr, CL2(PC2100), CL2.5(PC2700)
ciao.
brainwax
28-12-2004, 14:21
per quel che riguarda i g5 vanno a coppie solo se si tratta di modelli a doppio processore (e vale anche per i g4 dp).
marche consigliate:
come marche che funzionano: mushkin, corsair (le mie ;)), ocz, crucial, kingston...insomma tutte quelle fatte per bene ;)
timings:
il g5 prende automaticamente il timing del banco piu' lento (es. sul mio ho banchi 2x256 a cas2 e 2x256 a cas 2.5, il g5 imposta tutti i banchi a 2.5).
frquenze:
Normalmente pc3200 (quindi ddr400)... ma ho letto di gente che ha montato delle pc3500 senza problemi... bisognera' vedere, credo, caso per caso.
senza possibilita' di testarle almeno 1 ora non mi fiderei a prenderle.
Marche assolutamente sconsigliate:
Le TwinMos , non le digerisce propio.
TOSHI hai un msg pvt....rispondi HELP!!!
stavo vedendo sul sito della crucial ma il modulo da 1gb per il mio ibook costa qualcosa come 345dollari... a quanto lo potrei trovare un modulo da 1gb compatibile?
Originariamente inviato da lautizi
stavo vedendo sul sito della crucial ma il modulo da 1gb per il mio ibook costa qualcosa come 345dollari... a quanto lo potrei trovare un modulo da 1gb compatibile?
http://www.crucial.com/eu/pvtcontent/international.asp?country=ITALY&submit=Go
devi guardare qua.... se ordini dagli usa devi pagare la dogana....
mi sembra di aver letto che alcuni anno già montato delle pc 2700 sugli ibook che di serie hanno la 2100...
tuttavia vorrei chiedere conferma di questa cosa perchè ho trovato una PC2700 da 1Gb ad un prezzo interessante e stavo pensando di prenderla per l'ibook che ho ordinato oggi...
vado a botta sicura o rischio di rovinare qualcosa?
grazie in anticipo a chi risponde ;)
sonik_tooth
04-01-2005, 23:25
vai a botta sicura(ovv. almeno cl2,5), l'ibook le "usa" come delle pc2100.
ciao.
andata, l'ho trovata su ebay a 148 euro che è un ottimo prezzo!
se vi interessa il venditore è a questo link (http://stores.ebay.com/Ramdirect_W0QQsspagenameZl2QQtZkm), probabilmente ne ha altre... ;)
Originariamente inviato da Sh0M
andata, l'ho trovata su ebay a 148 euro che è un ottimo prezzo!
se vi interessa il venditore è a questo link (http://stores.ebay.com/Ramdirect_W0QQsspagenameZl2QQtZkm), probabilmente ne ha altre... ;)
puoi dirmi che ibook hai???? che memoria hai preso alla fine???
mcHorney
05-01-2005, 11:36
Non ho letto tutta la discussione.
Dite che delle corsair per il mio iMac G5 1,8 Ghz vanno bene?
Grazie, Mc
puoi dirmi che ibook hai???? che memoria hai preso alla fine???
l'ibook non ce l'ho ancora... l'ho ordinato ieri... cmq è un 14" da 1,33Ghz con 80Gb... la memoria che ho preso è una PC2700 da 1Gb...
non vedo l'ora che arrivi, è il mio primo mac ;) :D
Wackoboy85
05-01-2005, 12:35
Originariamente inviato da mcHorney
Grazie, Mc
Io per la mia esperienza personale prenderei o Kingstone o Corsair ....
Grazie, Mc
basta che sono unbuffered cl 3 ddr pc3200 non ecc....punti su marche buone ..e vanno benone......
mcHorney
05-01-2005, 12:38
Grazie mille.
brainwax
05-01-2005, 16:57
Grazie, Mc
ciao, se cerchi delle corsair pc3200, io ho 2x256 twinx xms, vorrei venderle per passare a moduli da 2x512. se ti interessa fai un fischio ;)
maximino
05-01-2005, 21:50
Domanda: dato che sta per arrivare il PRIMO Apple (iBook 12') della mia vita ( ed è tuttora a Lussemburgo ...) , vorrei upgradare la RAM con un banco da 512. Ho visto su Crucial (dove ho gia' fatto altri acquisti) che la STESSA Ram con uguali caratteristiche e frequenze, hanno prezzi diversi: quello acquistabile nel "reparto" Mac costa Euri 102,99 +iva, mentre quello "standard" costa Euri 72,99. Come mi devo comportare? Posso acquistare, ovviamente , quello a miglior prezzo? Ringrazio tt in anticipo. Bye.
jeffryeretico
06-01-2005, 00:17
ciao,
un mio amico ha un power mac g4 350 mhz,
queste ram gli funzionano:
QUESTE (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/41dd8dfc009398b42740d46e0c890727/Product/View/S3010619?prova=1019)
GRAZIE
ciao
mcHorney
06-01-2005, 09:02
Originariamente inviato da brainwax
ciao, se cerchi delle corsair pc3200, io ho 2x256 twinx xms, vorrei venderle per passare a moduli da 2x512. se ti interessa fai un fischio ;)
Ti ringrazio ma voglio passare a 2*512 pure io :)
http://www.ramjet.com
Non vende fuori USA (credo) ma è utile per capire che tipo di RAM vi serve.
jeffryeretico
06-01-2005, 17:47
mi potete dire se quelle memorie vanno bene????????
:muro:
Originariamente inviato da jeffryeretico
mi potete dire se quelle memorie vanno bene????????
:muro:
non ho la pass per ebay... :)
jeffryeretico
06-01-2005, 19:15
azz,
h sbagliato il link
chiedo scusa :D
modificato:
qui (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/41dd8dfc009398b42740d46e0c890727/Product/View/S3010619?prova=1019)
Originariamente inviato da jeffryeretico
azz,
h sbagliato il link
chiedo scusa :D
modificato:
qui (http://www.bow.it/cgi-bin/bownew2.storefront/41dd8dfc009398b42740d46e0c890727/Product/View/S3010619?prova=1019)
Le PC3200 sono per G5.
Per un G4 450 ci vogliono le SDRAM PC100 3.3v non parity 168 pin unbuffered 8-byte. E cioè queste: http://www.eprice.it/product.pasp?txtProductID=151881(EPR_Base)
Si, costano.... :eek:
Credo (da verificare) che possano funzionare anche le PC133.
ciao
Dimenticavo... le PC100 le puoi recuperare anche da qualche vecchio PC, sono le stesse...
jeffryeretico
06-01-2005, 21:50
grazie infinite.
ciao
maximino
08-01-2005, 17:50
Scusate il leggero OT, ma sto provando ad ordinare la Ram per il mio prossimo (ed unico....) iBook 12' su Crucial dato che ho gia' fatto altre spese senza problemi, ma oggi nn ne vuole sapere di succhiare i soldi dalla mia Postepay ( che ho sempre utilizzato anche li'..) e vi garantisco che i soldini ci sono :) . A qlc è successo recentemente o sono io che sono sfig...? Potete linkarmi qlc altro sito per fare acquisti di Ram ( vi prego nn in tedesco, ho gia' dei problemi con l'inglese:D ) Grazie a tt.
Originariamente inviato da maximino
Scusate il leggero OT, ma sto provando ad ordinare la Ram per il mio prossimo (ed unico....) iBook 12' su Crucial dato che ho gia' fatto altre spese senza problemi, ma oggi nn ne vuole sapere di succhiare i soldi dalla mia Postepay ( che ho sempre utilizzato anche li'..) e vi garantisco che i soldini ci sono :) . A qlc è successo recentemente o sono io che sono sfig...? Potete linkarmi qlc altro sito per fare acquisti di Ram ( vi prego nn in tedesco, ho gia' dei problemi con l'inglese:D ) Grazie a tt.
Io utilizzo solo vere carte di credito pertanto non posso aiutarti ...se non vuoi pagare la dogana non ordinare da crucial.com ma da quello europeo http://www.crucial.com/eu/index.asp
maximino
08-01-2005, 19:54
Ti ringrazio, ma sapevo già di questa cosa ...è che nn vuole prendermi la carta :rolleyes: a meno che abbiano loro del casino... cmq grazie . Ciao
Ti ringrazio, ma sapevo già di questa cosa ...è che nn vuole prendermi la carta :rolleyes: a meno che abbiano loro del casino... cmq grazie . Ciao
io con carta di credito ho comprato da loro senza il minimo problema.....solo che sono rigidissimi nei controlli contro la frode....per proteggere i clienti..pensa che dopo che ho fatto l'ordine mi hanno inviato una email dove volevano la copia della ricevuta della carta col nome e cognome per essere sicuri che era il vero proprietario che comprava...con le carte di debito comela tua faranno lo stesso...se non di più!!
maximino
08-01-2005, 20:11
Ho gia' comperato da loro numerosi componenti ( Ram, Pen Drive,Card Reader ecc..) sempre con la medesima carta e nn ho mai avuto nessun tipo di problema... non capisco...
maximino
09-01-2005, 20:15
La Ram per iBook 12' è a 200 oppure a 144 pin? Se cortesemente mi segnalate qlc link per acquistare un banco da 512 (purtroppo nn riesco + con crucial xche rifiutano la mia Postepay :( ) mi fareste un grosso piacere. Ciao
La Ram per iBook 12' è a 200 oppure a 144 pin? Se cortesemente mi segnalate qlc link per acquistare un banco da 512 (purtroppo nn riesco + con crucial xche rifiutano la mia Postepay :( ) mi fareste un grosso piacere. Ciao
sono da 200 pin .....dono delle sodimm pc2700 ......... le caratteristiche puoi vederle sul sito crucial
maximino
11-01-2005, 15:18
Grazie :)
aigorleo
12-01-2005, 13:12
buongiorno a tutti,
sto per prendere un powerbook 12" e vorrei mettere almeno 512 di ram, ma preferirei 1 giga, potete consigliarmi dove cercarle e quali modelli prendere?
grazie a tutti!
Originariamente inviato da aigorleo
buongiorno a tutti,
sto per prendere un powerbook 12" e vorrei mettere almeno 512 di ram, ma preferirei 1 giga, potete consigliarmi dove cercarle e quali modelli prendere?
grazie a tutti!
http://www.crucial.com/eu/
aigorleo
12-01-2005, 14:04
grazie!
ma la ram del powerbook 12" è da 200 pin?
c'è la ocz che vende dei banchi "OCZ PC-3200 Upgrade Modules For Mac G5" (magari se ne è già parlato)
http://www.ocztechnology.com/images/products/memory/b/g5backing.jpg
Ho provato e verificato l'incompatibilità assoluta (un casino di kernel panic, Apple hardware test non superato 3 volte - 1 sì però, sia di base sia esteso) tra: iMac G4 1,25GHz 20" e pc2700 sodimm Corsair Value Select ram. Quindi, evitatela per questo mac.
Ovviamente il modulo funziona benissimo sul mio iBook G4 e su un Asus notebook AMD Athlon. Quindi la ram è funzionante, ma non compatibile con l'iMac G4 1,25GHz.
Salve a tutti!
Devo acquistare un banco da 512MB di ram per l'iBook 12" G4 1.2GHz che sta per arrivarmi.
http://www.crucial.com/eu/store/MPartspecs.Asp?mtbpoid=CCAB65ACA5CA7304&WSMD=iBook+%28G4+1%2E2GHz%29&WSPN=CT372707
mi confermate che questo va bene?
non c'è proprio modo di spendere un pò meno?
col sito della crucial come funziona l'IVA?
grazie a chi avrà voglia di rispondermi
maximino
22-01-2005, 17:26
Prendi queste http://www.crucial.com/eu/store/PartSpecs.asp?imodule=CT6464X265&cat=RAM e risparmi 30 eurozzi. La mia funziona alla GRANDE! L'IVA la mettono al 20% mentre ordini . Quello che paghi è netto. Bye
ragazzi chi mi consiglia dove acquistare un giga di ram pc 2700 sdram ddr 300 1 dimm per il nuovo mac mini?
Prendi queste http://www.crucial.com/eu/store/PartSpecs.asp?imodule=CT6464X265&cat=RAM e risparmi 30 eurozzi. La mia funziona alla GRANDE! L'IVA la mettono al 20% mentre ordini . Quello che paghi è netto. Bye
ciao, grazie per l'utilissima informazione!
il tuo modulo sei poi riuscito a pagarlo con la postepay?
maximino
24-01-2005, 21:54
Certo :D , dato che avevo gia' acquistato da loro con quella carta, ho spedito una email spiegando il problema. Mi hanno gentilmente risposto di riprovare e ... detto e fatto, beccata al primo tentativo :) . Avevo ragione quando dicevo che avevano LORO del casino... Ciao
mitico, grazie
domattina vado a fare la postepay:D
maximino
24-01-2005, 22:31
OK, mettici qualche euro in +, così almeno una birra la potrai pagare...:D :D
ma che devo mandargli via fax il mio certificato d'apertura della partita iva??
tu lo hai fatto?
You are VAT registered and will fax supporting documentation to Crucial.
If you are situated within the EU (excluding the UK), and you are VAT registered in the country of goods receipt, you are eligible for zero-rated VAT. Please select the appropriate reason for zero-rated VAT eligibility when placing your order. In order to release your order we require a copy of your VAT registration certificate. Please fax your certificate to +44 (0)1355 586279 marked "Attn: Crucial finance" and include a copy of your Web order request number if available. Orders marked as eligible for zero-rated VAT that are not supported by the required documentation will experience processing delays. To expedite your order, please provide the exemption information as soon as possible. If you have previously faxed us your VAT registration certificate, you will not need to repeat this step
maximino
26-01-2005, 00:36
No, niente di tutto questo :rolleyes: Strana sta cosa... chiedi info e mandagli una email, sicuramente ti daranno risposta...
devo prendere 4gb per il powermac G5, queste vanno bene?
http://www.crucial.com/eu/store/PartSpecs.asp?imodule=CT12864Z40B&cat=RAM
e le kingstone?
Sapete se le Ram per PC a 400 di Bus ddr quelle che si trovano facilmente in commercio e costano sui 60 euro.
vANNO BENE SUL g5 a 2 ghz??
O devo per forza comprare le ram originali Apple?? che costano 140 euro??
A scordavo da 512 MB
Grazie
bastava dare un'occhiata in rilievo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=817334
la crucial ha ram garantite per Powermac G5, io ne ordinerò 4 GB quando mi arriverà il powerMac
Sharpnel
29-01-2005, 19:21
Quesito sull'Imac G5.
Tutti i siti quali Crucial e Corsair ad esempio consigliano ram con CL3, sul sito Apple Developer Connection c'è scritto che l'Imac G5 supporta un CL per le memorie a partire da 2.
Secondo voi come mai nessuno propone questa soluzione? Qualcuno ci ha provato?
Ciao!
Originariamente inviato da Sharpnel
Quesito sull'Imac G5.
Tutti i siti quali Crucial e Corsair ad esempio consigliano ram con CL3, sul sito Apple Developer Connection c'è scritto che l'Imac G5 supporta un CL per le memorie a partire da 2.
Secondo voi come mai nessuno propone questa soluzione? Qualcuno ci ha provato?
Ciao!
io ho sempre letto che l'imac g5 monta cl3....io ho un imac g5 con su 2 banchi 512 cl3 della crucial....perfette!
Scusate ma anche i G4 1.250 ghz devono perforza montare la coppia di Ram e non posso montare una rAM DISPARI.??
Sharpnel
30-01-2005, 14:04
io ho sempre letto che l'imac g5 monta cl3....io ho un imac g5 con su 2 banchi 512 cl3 della crucial....perfette!
La memoria di "serie" è CL3, ma sul sito Developer Connection di Apple parla anche di memorie CL 2 e Cl 2.5, da quì è sorto il mio dubbio...
Piuttosto mi sa che sarà difficile trovare persone che hanno fatto questa prova, io moduli CL2 ne ho cmq (Corsair), magari proverò appena mi arriva...
Ci sono programmini in giro che ti dicono il CL della memoria a Sistema Operativo in esecuzione?
Ciao!
Originariamente inviato da Sharpnel
La memoria di "serie" è CL3, ma sul sito Developer Connection di Apple parla anche di memorie CL 2 e Cl 2.5, da quì è sorto il mio dubbio...
Piuttosto mi sa che sarà difficile trovare persone che hanno fatto questa prova, io moduli CL2 ne ho cmq (Corsair), magari proverò appena mi arriva...
Ci sono programmini in giro che ti dicono il CL della memoria a Sistema Operativo in esecuzione?
Ciao!
quelle che avevo tolto originali della casa erano delle samsung con cl3
Sharpnel
30-01-2005, 15:12
quelle che avevo tolto originali della casa erano delle samsung con cl3
Lo so, lo so ma ribadisco, non è questo il punto :D
The Vulture
31-01-2005, 11:10
qualcuno ha provato memorie geil...
io ho trovato un banco da 512
GeIL Golden Dragon Value 512Mb. PC3200 DDR400, CAS 2.5, packaging none
secondo voi possono andare su imac g5 1,8 ?
grazie ciao
supergiova
31-01-2005, 15:30
Ho appena ordinato le crucial per PC x il mio iBook 12". Speriamo arrivino presto perchè per ora ho inserito delle Samsung 256MB rabbate dal Notebbok di una mia amica che ancora non se n'è accorta (e non penso se ne accorgerà finchè non glielo dico :D ). Cmq anche le samsung van benone e la differenza si nota rispetto al singolo banco da 256 che aveva, figuriamoci con le 512! Unico neo: merda, per togliere le vitine ho sudato 7 camicie e avevo una caga pazzesca di rompere qualcosa....:cry:
byez
Se compro un nuovo modello di PB 12", levo il modulo da 256MB rimovibile e ce ne schiaffo un altro comprato per cavoli miei...
1) a quanto posso rivendere il modulo da 256MB?
2) è esso compatibile con portatili di altre marche?
maximino
01-02-2005, 17:51
Sull' iBook 256 di Ram NON sono removibili...
mitropank
01-02-2005, 17:57
Originariamente inviato da r_howie
Se compro un nuovo modello di PB 12", levo il modulo da 256MB rimovibile e ce ne schiaffo un altro comprato per cavoli miei...
1) a quanto posso rivendere il modulo da 256MB?
2) è esso compatibile con portatili di altre marche?
piu' che altro mi interrogherei sulla eventuale difficolta' di una operazione del genere.......
Sull' iBook 256 di Ram NON sono removibili...
Non so se rispondevi a me, comunque io parlavo di PowerBook. Questi ultimi hanno un banco da 256MB saldato e uno rimovibile.
Originariamente inviato da mitropank
piu' che altro mi interrogherei sulla eventuale difficolta' di una operazione del genere.......
Hmm... indago meglio. Sugli iBook mi risulta essere un'operazione facile, sui PB in effetti non so. Grazie.
supergiova
03-02-2005, 17:33
Originariamente inviato da supergiova
Ho appena ordinato le crucial per PC x il mio iBook 12". Speriamo arrivino presto perchè per ora ho inserito delle Samsung 256MB rabbate dal Notebbok di una mia amica che ancora non se n'è accorta (e non penso se ne accorgerà finchè non glielo dico :D ). Cmq anche le samsung van benone e la differenza si nota rispetto al singolo banco da 256 che aveva, figuriamoci con le 512! Unico neo: merda, per togliere le vitine ho sudato 7 camicie e avevo una caga pazzesca di rompere qualcosa....:cry:
byez
ciao, è arrivata la ram dalla crucial (in 36 ore più o meno) e l'hon install togliendo il modulo da 256 di Samsung. Prima però ho provato anche un modulo da 256 di twinmos e il mac l'ha digerita benone, quindi samsung e twinmos su G4 1.2 sono ok per chi è interessato. Per quanto riguarda la crucial nessun evidente miglioramento rispetto a prima. Direi che nelle applicazioni d'ufficio 512MB sono sufficienti mentre 768MB sono un dippiù: potevo risparmiare una quarantella di euri.... vediamo se con iPhoto si nota qualche differenza visibile visto che ho 700MB di foto da sistemare.
Byez
Salve a tutti,
sto per comprare un Imac g5 da 1,6 o da 1,8 ghz (devo ancora decidere).
vorrei aumentare la ram ad 1gb, leggendo tutti i post ho dedotto questo:
le ram crucial pc 3200 cl3 vanno bene
le ram devono per forza essere in banchi da 2 (1gb = 512x2)
E' corretto?
thx
Aragorn77
06-02-2005, 19:45
Originariamente inviato da Liam83
Salve a tutti,
E' corretto?
thx
Interessa anche a me, sul sito crucial si capisce che i banchi possono essere installati anche separatamente (2 of 1 banks).
Insomma io vorrei avere la possibilità di montare 1gb lasciandomi la possibilità di un upgrade da 1 gb in seguito.
Ho 3 possibilità:
1) scegliere un banco da 1 gb sull'apple store
2) lasciare i 256 mb di base e prendere 1gb dalla crucial
Nel secondo caso però devo togliere la memoria da 256, non posso lasciarla e sommarla a quella da 1gb, giusto?
The Vulture
10-02-2005, 07:29
Originariamente inviato da Liam83
Salve a tutti,
E' corretto?
thx
non serve che la ram sia "accoppiata" io ho montato prorpio ieri su imac g5 1,8 un modulo da 512 kingston affiancato con il modulo da 256 originale e va che è una scheggia....
p.s. la memoria geil che avevo preso all'inizio non funziona su mac (cl 2,5 ) forse per questo .. visto che il modulo iniziale è cl 3.
ciao
ho montato su un iBook 12 pollici , processore G4 1,2 giga ... (arrivato ieri) ... un banco di memoria TwinMos 333 da 512 mega ... fatti i vari test funziona perfettamente e l'ho pagata 65 euro + IVA , presa ad un negozio di Roma ...
schrmnlla
13-02-2005, 18:46
l'importante che sia ddr400 (pc 3200) Memory Timings:CL=3
X QUANTO RIGUARDA IL memory timings sull'imac è obbligatorio montare quelle non lo so di certo sul tuo...cmq se rispetti questi parametri e compri memorie buone non c'è il minimo problema...le memorie che vende apple non le fa di certo lei (comeil resto tra l'altro) ;)
per i nuovi iMac G5 (1,6GHz in poi) la RAM impiegata è di tipo PC3200 DDR400 SDRAM 184 pin 8 byte a 2,5 volt non-buffered alte al massimo 1,25 pollici (3,175 cm), il massimo installabile è di 2 GB con tagli intermedi di 128, 256, 512 MB e 1 GB. La latenza CAS supportata è 2, 2,5, 3, 4 e 5. Con una sola DIMM di memoria installata la portata del bus funziona a 400 MHz @ 64 bit, se due DIMM non identiche ci sono due bus di memoria @ 64 bit, con due DIMM identiche il bus passa @ 128 bit.
è scritto nel data sheet del iMac G5 (inglese)
piuttosto mi chiedevo se conviene effettivamente usare due moduli con bassa latenza, se devono essere certificate dual channel, e se automaticamente il sistema sceglie la latenza più bassa (teoricamente le prestazioni migliori)..
PS scusate se ho ripetuto cose già dette.. me ne sn accorto dopo..:muro:
Originariamente inviato da schrmnlla
piuttosto mi chiedevo se conviene effettivamente usare due moduli con bassa latenza, se devono essere certificate dual channel, e se automaticamente il sistema sceglie la latenza più bassa (teoricamente le prestazioni migliori)..
In generale sui Mac non c'è alcun vantaggio nel prendere delle memorie con caratteristiche tecniche superiori in quando l'hardware non le sfrutta oltre alle specifiche dichiarate. Nel caso particolare (gli iMac) non so, ma non vedo perché debba essere differente...
Originariamente inviato da FelixR6
ho montato su un iBook 12 pollici , processore G4 1,2 giga ... (arrivato ieri) ... un banco di memoria TwinMos 333 da 512 mega ... fatti i vari test funziona perfettamente e l'ho pagata 65 euro + IVA , presa ad un negozio di Roma ...
Oh, eppure queste twinmos le avevo provate anch'io sull'iBook 12" G4/800 e non andavano (Poi alla fine ho preso delle kingston). Era qualche mese fà... Tu dove le hai prese?
ArticMan
13-02-2005, 22:33
Originariamente inviato da FelixR6
Quale negozio?
Anche in pvt se non vuoi dirlo pubblicamente :)
Ciao a tutti,
scusatemi ma non ho tempo di leggere tutto il 3d.
Mi sapreste dire dove posso trovare online e a che prezzo RAM per il mio PowerMac G4 Quicksilver 733Mhz
Sono quasi sicuro si tratti di pc133.
Grazie
P.S. data la voluminosità ed importanza della discussione non sarebbe il caso di editare il primo post e mettere in evidenza le cose + importanti? (es. siti consigliati e tipo di ram per i vari modelli di mac)
Da Crucial 512MB stanno 91.64 €
che ne dite?
Qualcosa di + economico?
Dottor Brè
19-02-2005, 10:48
ragazzi sul mercatino vendono un modulo
vdata 2.5 da 512
che marca è?andrà bene per il pb?:confused:
ragazzi sul mercatino vendono un modulo
vdata 2.5 da 512
che marca è?andrà bene per il pb?:confused:
la vdata non è neanche una delle peggiori...cmq sono so-dimm, quelle piccoline dei notebook? se sono delle normali Dimm sono troppo grosse;)
Dottor Brè
19-02-2005, 12:58
certo sodimm...altrimenti mi tocca segarle!:D
G0r3f3s7
23-02-2005, 01:34
Ragazzi per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato che è sufficiente che le ram da usare rispettino le specifiche del JEDEC per quanto riguarda le memorie di fascia richiesta.
L'unico inconveniente che ho notato sia su ibook che powerbook è che non tollerano memorie con chip tipo BGA. Hanno un diverso tipo di gestione nell'SPD e anche con test poco intensivi piantano il sistema.
Marchè abbastanza blasonate come kingston crucial, nanya, Hynix, vanno benissimo eprchè rientrano pienamente negli standar jedec, e talvolta con timing persino minori.
Attenzione a marche di medio brand come Elixir, A-data e V-data. In passato hanno prodotto tutte con chip di eccezionale fattura come gli stupefacenti BH-5 che tutti conosciamo, ma adesso hanno abbassato notevolemente la qualità a fronte di un risparmio maggiore, ma di timing mooolto + rilassati.
Originariamente inviato da G0r3f3s7
Ragazzi per quanto riguarda la mia esperienza, ho notato che è sufficiente che le ram da usare rispettino le specifiche del JEDEC per quanto riguarda le memorie di fascia richiesta.
L'unico inconveniente che ho notato sia su ibook che powerbook è che non tollerano memorie con chip tipo BGA. Hanno un diverso tipo di gestione nell'SPD e anche con test poco intensivi piantano il sistema.
Marchè abbastanza blasonate come kingston crucial, nanya, Hynix, vanno benissimo eprchè rientrano pienamente negli standar jedec, e talvolta con timing persino minori.
Attenzione a marche di medio brand come Elixir, A-data e V-data. In passato hanno prodotto tutte con chip di eccezionale fattura come gli stupefacenti BH-5 che tutti conosciamo, ma adesso hanno abbassato notevolemente la qualità a fronte di un risparmio maggiore, ma di timing mooolto + rilassati.
Io monto 1,750gb di Bh-5 :sofico:
G0r3f3s7
23-02-2005, 21:51
Infatti le BH-5 sono eccezionali..... ho detto qualche boiata?
Infatti le BH-5 sono eccezionali..... ho detto qualche boiata?
No però diciamo che non è che il mac necessita di ram eccezionali.
Per mia esperienza fa propio di sfiga quando non vanno....e potrebbe essere capitato anche il modulo di memoria "fallato" capita anche sui pc.
Se si sa cosa comprare i problemi sono davvero minimi.
Anche perch+ al limite si restituiscono (si ha tempo 7gg) e si cambia marca ;)
Mifune22
26-02-2005, 12:26
volevo aggiungere la ram al mio ibook, ore ne ha 512:
le scelte sono:
1) crucia* (scelta economica 512, scelta con il cuore 1 Giga, anche se ci vogliono piu di 300 euro)
2) Modulo di memoria tipo DDR-266 Kingmax modello MPND42D-38T3 standard PC2100 (FSB133Mhz) 184Pin capacità 1Gb, 249 euro (ma sara compatibile?)
3)Ram Corsair
Corsair CM72SD1024RLP-2100 tipo DDR 184Pin Ecc Registred, chip 64Mx8, doppia faccia, low profile
€269,0
grazie per i consigli, punterei ad un giga, per essere a posto anche in futuro, ma 300 euro sono tantini
Timewolf
26-02-2005, 16:40
Volevo aggiornare un iMac G4 lampada, 700mhz fino ad 1gb di ram, almeno nelle specifiche c'e' scritto che questo e' il massimo di ram installabile.
Gli iMac G4 hanno 2 banchi, una DIMM ed una SODIMM.
La sodimm e' facilmente accessibile, la DIMM e' piu' complicato, ma comunque fattibile.
La mia domanda e', occorre mettere 512+512 o basta una dimm interna da 1gb?
C'è un thread a rilievo, usa quello, ti sposto li...
Myname
Timewolf
26-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da Myname
C'è un thread a rilievo, usa quello, ti sposto li...
Myname
ops sono rimba, scusa :D
LordArthas
28-02-2005, 19:44
Quindi diciamo che comprando una di queste, si va sul sicuro? :confused:
Chiedo perche' sto valutando l'ipotesi di comprare un ibook (vediamo se Apple mi fa' il finanziamento essendo studente e non avendo la busta paga, ma la vedo dura...) e pensavo di aggiungere 256MB di ram. Siccome dalla Apple me la fanno pagare 75 euro, cercavo alternative.
La ram deve essere sodimm PC2100 o 2700? Qualche negozio online che ha queste marche di ram a prezzi "bassi"?
Grazie mille.
Dottor Brè
28-02-2005, 19:49
ma insomma queste Twinmos da 512 *2700 come vanno?
Ciao ragazzi!
Su un portatile ASUS ho messo un banco di RAM aggiuntivo da 256 (333Mhz)... anche se in realtà doveva essere a 266 :rolleyes:
Cmq, adesso devo vendere il portatile x prendere un iBook G4 12"... secondo voi mi conviene tenermi la RAM a 333 che ho io e provare a metterla nell'iBook oppure la vendo col pc e ne compro un banco a 266 dopo? Originale ho visto che costa molto e in giro si trovano a meno... qualche idea? Che problemi può dare la RAM se è a 333Mhz? Sul mio portatile era un po' instabile :confused:
Grazi a tutti ;)
ps. Eventualmente i prezzi su che cifra si aggirano? E cosa consigliate come RAM non proposta da Apple?
e di queste (http://www.ocztechnology.com/products/memory/ocz_pc_3200_upgrade_modules_for_mac_g5) che dite?
Oggi ho ordinato dal mio rivenditore 512mb di ram per il mio iBook 12" 1Ghz pagandola 100 euro, è tanto?
yurisius
05-04-2005, 18:54
ho appena acquistato un modulo so-dimm corsair da 512Mb ddr 333. per il pbook 15".
il problema è che non so assolutamente come montarlo.. cosa svitare...
help, please!!!
ma non dicevano che le corsair davano problemi col mac?:confused:
yurisius
05-04-2005, 23:17
ce l'ho fatta. ho aperto il pbok usando il cacciavite per occhiali del coltellino svizzero e l'ho montata.
poi
ho eseguito il test hardware di mezz'ora. tutto bene.
sono molto interessato a questa discussione, in quanto futuro possessore di un mac mini.. non ho pero' un grosso budget a disposizione, percio' volevo sapere se sia realmente indispensabile che la ram sia di "marca"... io avrei trovato a 109 euro( a questo indirizzo: http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=15465&p_catid=10&sid=4H-BS21EmK0S6s4 ) questa ram OEM... ho letto di persone che hanno affermato che il Mac in genere digerisca abb. bene quasi tutte le marche, ad ogni modo che specifiche dovrei chiedere al negoziante per essere sicuro di non prendere della ram incompatibile?
Grazie!
Alex
yurisius
08-04-2005, 23:16
vai su crucial, corsair o kingsdom . sono di marca e costano intorno ai 100 euro (512Mb..)
la ram che compri deve essere uguale a quella che ha già il mini.. dimm (o so-dimm ?) , (333Mhz o 266?)
per i timing vai tranquillo se acquisti ram di marca.
insomma riassumendo mi smbrerebbe di aver capito che la ram migliore qualità/prezzo per l'ibook è questa http://www.crucial.com/eu/store/PartSpecs.asp?imodule=CT6464X265&cat=RAM
512MB a €89.99 spese di spedizione comprese
Confermatemi grazie!
se può esservi utile.. sono possessore di mini mac e stasera ho messo una 512 ddr 3200 s3+ e il mio mini l'ha digerita per benone.. pagata 47€
è anche cas2,5.. quella montata su era una hynix cas3.. risultato.. sistema + veloce e + performante di prima.. ;)
Ciao a tutti!
E' tanto che volevo postare, ma non avevo mai tempo di aprire l'iBook. L'altro giorno ho montato l'airport e ho riaperto lo slot della ram..
1 banco da 512 MB (512Mb x8) DDR 333, chip vdata VDD 9616A86-6B H0408
Comprato a settembre 2004 per circa 80 euro in un negozio di Vercelli.
Notte a tutti!
insomma riassumendo mi smbrerebbe di aver capito che la ram migliore qualità/prezzo per l'ibook è questa http://www.crucial.com/eu/store/PartSpecs.asp?imodule=CT6464X265&cat=RAM
512MB a €89.99 spese di spedizione comprese
Confermatemi grazie!
era logico che mi infilassi in questa discussione. alla fine ho deciso di prendere il 512 anzichè 1GB di ram, sperando che tiger non sia avido di risorse, altrimenti vi maledirò (:D), dalla kingston posso ordinare direttamente? qualcuno ha già acquistato? a me serve lo stesso banco, se ti va di dividere le spese di spedizione (se sono enormi) si può fare
attendo info :D
edit vedo che sei di pescara, come non detto :D
x cemb:quasi quasi sett prox faccio un salto a prendere la ram dove l'hai presa tu, è che io volevo della ram garantita a vita :D
x cemb:quasi quasi sett prox faccio un salto a prendere la ram dove l'hai presa tu, è che io volevo della ram garantita a vita :D
Mah, secondo me la RAM è un po' come le patate.. se non fai overclock (su iBook farai "downclock", visto che ram a 266 non ce ne sono più..) un banco vale l'altro, grossomodo.
Il negozio di VC, come tutti i negozi, ti deve dare 2 anni di garanzia. Che, in campo informatico, sono quasi una vita.. tra due anni magari venderai l'ibook e ne comprerai uno nuovo..
Comunque vedi tu! ;)
Con me sono stati molto gentili e me l'hanno lasciata provare prima dell'acquisto (tanto per montarla e smontarla ci vogliono 2'). Adesso lì un banco da 512 costa 89 euro, il giga c'è da Essedì a 274 euro (ma non credo te lo facciano provare prima, visto che te lo ordinano apposta a magazzino..).
*OT* ieri sera sono uscito a Vercelli con morosa & sua compagnia, se avessi saputo che eri a casa ti avrei portato le calze! (..e qui chissà cosa penseranno.. :D )
Byez!
*OT* ieri sera sono uscito a Vercelli con morosa & sua compagnia, se avessi saputo che eri a casa ti avrei portato le calze! (..e qui chissà cosa penseranno.. :D )
allora faccio un salto lunedì e provo il banco direttamente :)
OT:io sono a casa!quando vuoi passare basta che me lo dici, oggi non riesco a venire a nuara però.magari domani,vediamo! (w le calze :D)
allora faccio un salto lunedì e provo il banco direttamente :)
OT:io sono a casa!quando vuoi passare basta che me lo dici, oggi non riesco a venire a nuara però.magari domani,vediamo! (w le calze :D)
Guarda, questo week-end sono un po' incasinato perchè lunedì devo consegnare al mio relatore un bel pezzo di tesi (75 pagine finora).
E oggi non passo da Vercelli perchè viene la morosa a Novara stasera..
Però in settimana passo senz'altro da quelle parti (al volo, ma se è solo per le calze può andare! Poi ci vediamo con più calma qui a Novara!).
Buon week-end & a presto!
Guarda, questo week-end sono un po' incasinato perchè lunedì devo consegnare al mio relatore un bel pezzo di tesi (75 pagine finora).
E oggi non passo da Vercelli perchè viene la morosa a Novara stasera..
Però in settimana passo senz'altro da quelle parti (al volo, ma se è solo per le calze può andare! Poi ci vediamo con più calma qui a Novara!).
Buon week-end & a presto!
ok!ci sentiamo verso lunedì allora!poi faccio un salto a novara se riesco e se sono ancora a casa nel prossimo weekend!
fine ot :D
ok!ci sentiamo verso lunedì allora!poi faccio un salto a novara se riesco e se sono ancora a casa nel prossimo weekend!
fine ot :D
Benissimo! ;)
Se il forum fa casini come al solito usa pure la mail (tanto la sera quando arrivo a casa la leggo sempre) o il cel!
Buon sabato!
mtaliesin
16-04-2005, 19:03
Ciao a tutti. Premetto che in fatto di Mac sono ultra ignorante, ma devo dare una risposta ad un'amica e quindi chiedo a voi:
lei ha un i-book vecchiotto con le seguenti caratteristiche:
* Processore PowerPC G3 a 366 MHz o 466 MHz
* Cache on-chip 1:1 a 256 KB di livello 2
* Bus di sistema a 66 MHz; bus di memoria a 66 MHz
* Unità a virgola mobile integrata e cache on-chip a 64 KB di livello 1 (32 KB dati e 32 KB istruzioni)
* 64 MB di SDRAM; slot SO-DIMM singola da 30 mm (3,3 V, conforme PC66, richiede chip di RAM PC100);
Siccome vorrebbe installare quanto meno Mac OS X (ha il 9.2.2) vorebbe sapere se per farlo basta aumentare la ram o se deve proprio cambiare computer.
Nell'eventualtà bastasse questo, qualcuno avrebbe la santa pazienza di darmi tutte le specifiche utili afifnchè riesca a trovare lo/gli slot giusti?
Grazie infinite
allora faccio un salto lunedì e provo il banco direttamente
detto fatto, 768MB di ram attuali :D
la marca per i curiosi è S3+, pagato 79€ per un banco da 512!
Rikitikitawi
17-04-2005, 19:44
Iscritto all'interessante 3D : aapeso ad un RAMo.......... :D :mc:
Drago il negozio da cui hai comprato ha anche un sito di e-commerce ?
mtaliesin
19-04-2005, 11:12
nessuno mi sa dire nulla? Nemmeno i requisiti minimi di sistema per Mac Os X 10.x.x (sul sito apple non li trovo)
PLEASE
montata una dimm V-data 1 GB da 103 euro su macmini , tutto OK va da dio :D
ledmirage
30-04-2005, 20:07
Piazzati 3 Giga di Twinmos (6x512 double side) sul G5 2,5DP e funzionano alla perfezione.
Occhio però ai modelli vecchi di twinmos (diciamo prima giugno 2004) perchè sul G5 1.8SP che avevo non funzionavano. :)
Silent killer
02-05-2005, 09:20
Ciao, ho un ibook g4 800mhz, vorrei sapere se questa ram è compatibile e se potrebbe darmi problemi, dato che la devo ordinare dall'america e cambiarla sarebbe problematico...
Overview:
ValueRAM is Kingston's value-priced line of industry-standard, generic memory intended for customers who have white box or generic computer systems, or who plan to purchase memory by specification. ValueRAM is designed to industry specs, is 100% tested, carries a lifetime warranty and is available at competitively low prices.
Features:
*
Manufacturer: Kingston
*
Speed: DDR266(PC2100)
*
Type: 200 pin DDR SDRAM SODIMM Notebook
*
Error Checking: Non-ECC
*
Registered/Unbuffered: Unbuffered
*
Cas Latency: 2.5
*
Support Voltage: 2.5V
*
Organization: 64M x 64 -Bit
*
Warranty: Lifetime
Technical Specifications:
*
Clock Cycle Time (tCK): 6ns (min.) / 12ns (max.)
*
Row Cycle Time (tRC): 60ns (min.)
*
Refresh Row Cycle Time (tRFC): 72ns (min.)
*
Row Active Time (tRAS): 42ns (min.) / 70,000ns (max.)
*
Single Power Supply of: +2.5V (+/- .25V)
*
Power (IDD0): 2.900 W (operating)
*
UL Rating: 94 V - 0
teoricamente dovrebbe essere compatibile :D
Sapete se esistono incompatibilità per quanto riguarda powerbook 12' (g4 1,5) e ram elixir?
me le hanno messe direttamente all'acquisto del portatile e sembrava andassero bene.
Facendo l'hardware test tutto ok, ma non installa panther ed alcune applicazioni ogni tanto crashano. Se tolgo la sodimm da 512 invece tutto ok e riesco ad installare il sistema operativo.
Possibile che l'hw test non si accorga di qualche errore? quanto e' affidabile? e soprattutto, ste elixir vanno bene per i powerbook?
grazie
dalmatamacchiato
02-05-2005, 21:14
Ciao a tutti, ho spulciato nelle pagine precedenti ma volevo un vostro parere:
Sto per comprare un iMac G5 17" 1,8 ghz, con 256 di RAM .
Ai 256 volevo aggiungere 1 slot da 1G ( per poi in futuro aggiungere un altro slot da 1G da sostituire con i 256).
Credete sia una pessima idea??
Sapreste consigliarmi con quale marca posso risparmiare per comprare lo slot da 1G e non abbassare le prestazioni, e magari indicarmi un sito e-commerce dove comprarlo o un rivenditore nella zona fra Pescara e Rimini?
Grazie!
Roberto
Silver_1982
14-05-2005, 08:55
Ciao a tutti.....il 3d è davvero interessante,ma vista la sua mole, credo sia necessario fare un riepilogo, (magari nel primo post) ,ad esempio :
Memorie per PowerBook G4 :
Marca:
Modello:
Caratteristiche:
Dove Trovarle:
ecc ecc
e così anche per imac powermac ecc ....non credete possa essere utile una soluzione di questo tipo?
ciao a tutti!
JCD's back
14-05-2005, 15:35
ciao a tutti, ho appena tolto il banco da 256mb dal mio emac (si tratta di hynix ddr400 a singola faccia cl3) e ho messo due banchi da 512mb entrambi ddr333; il primo è della elixir cl2,5, l'altro è vdata cl2,5
x ora l'emac sembra funzionare senza problemi, tra un po' faccio il test e vi faccio sapere :)
p.s. qualcuno sa dirmi se sull'emac posso montare + di 1gb?
goudkamp
14-05-2005, 15:39
Alla MARC di Genova (oggi e domani) si trove 1GB PC3200 CL3 di Vdata per il prezzo di €84 ! Lo ho comprato, è funziona bene nel mio Mac mini!!!
JCD's back
14-05-2005, 16:32
ciao a tutti, ho appena tolto il banco da 256mb dal mio emac (si tratta di hynix ddr400 a singola faccia cl3) e ho messo due banchi da 512mb entrambi ddr333; il primo è della elixir cl2,5, l'altro è vdata cl2,5
x ora l'emac sembra funzionare senza problemi, tra un po' faccio il test e vi faccio sapere :)
p.s. qualcuno sa dirmi se sull'emac posso montare + di 1gb?
test esteso superato :D :cool:
fedeviaggiante
17-05-2005, 23:14
ho preso da euronics a 100 euro un giga di ram S3.
il mio macmini è diventato una "scheggia" :D
Silver_1982
19-05-2005, 11:08
1 giga a 100 euro?cavoliiiii
little_gio
25-05-2005, 08:15
1 giga a 100 euro?cavoliiiii
eh?
Sbaglio o il prezzo delle Crucial è calato veramente tanto?
Per un 1Gb di sodimm il prezzo è poco più di 100€ :eek:
Se è così presto mi toccherà operare il bimbo :D
wavemotions
09-07-2005, 14:22
...ho preso oggi 1 gb della v-data
prezzo.... 81,00 euri iva inclusa :D :D :D :D
oggi il montaggio poi vi faccio sapere!
p.s. avevano anche il banco NO-BRAND a 75,00!
wavemotions
09-07-2005, 17:19
....ok con la solita ispatola operazione riuscita solo due piccoli graffietti...
ricapitolando: per il cambio-installazione di una ram da 1gb x mac mini al centro assistenza mi avevano chiesto 240euro e se riconsegnavo la vecchia ram mi "scalavano" 20 euro!!!! :doh: :doh: :doh:
invece stamattina ho preso la ram della vdata a 81 euro e me la sono montata da solo!!!!!
quindi 240-81=159 euro risparmiati....in più ho ancora il vecchio banco da 256 :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
d@vid2000
10-07-2005, 23:47
volete saperne una bella?
io ho montato 2 banchi kingston con caratteristiche identiche alle hynix che ho sul mac, e mi hanno mandato in corto la scheda logica, le 2 ventole posteriori sono andate a palla, hw test con cd.. etc.. etc.. e dopo una nottata spento riparte senza errore e senza dare prb.
dove posso trovare le hynix certificate per mac online?
ad un prezzo vantagioso!
Stavo pensando di prendere una so-dimm da 1Gb della Kingston (DDR333 o DDR400) a 142euris da CHL per il mio iBook G4.
Qualcuno l'ha già testate?
Che ne pensate del prezzo?
Grazie
Posso dire che le Samsung So-Dimm DDR266 da 512Mb vanno che è un piacere :D
Shaggyhf
21-07-2005, 08:53
ragazzi, ho un imac g5 2.0ghz
mi sto accingendo all'acquisto di 2 banchi da 1 gb ciascuno
dite che questa ram della corsair vada bene ?
Caratteristiche Tecniche
- Modulo di memoria Corsair DDR Unbuffered
- Pedinatura 184-pin
- Capacità: 1 GB
- CAS 3
- Conforme alle specifiche PC3200
- Frequenza massima di clock: 400(200x2)MHz
su chl per 120 euro la stekka
wavemotions
21-07-2005, 10:35
X Shaggyhf
...se vai sopra qualche messaggio, vedrai ho preso i banchi da 1 gb della v data con le stesse caratteristiche a 81 euro...e visto che ne devi prendere 2.......
Shaggyhf
21-07-2005, 10:36
thankssss :D :D :D :D
Cold Winter
21-07-2005, 11:09
Ho un iBook 12" 1.2 ghz con 256 mb di ram e vorrei aggiungere un banco da 1 gb.
Questo può andar bene?
Dimm 1Gb DDR400 PC3200 Brand
Modulo di memoria DIMM 1Gb RAM di tipo DDRAM
Frequenza pari a 400 Mhz
184 pin (contatti)
Tempo accesso 3ns
Prodotto brand selezionato per la sua affidabilità.
Ho letto in pagine precedenti che converrebbe buttarsi su un prodotto di marca, vedi Kingston ecc., queste non lo sono, inoltre ho letto sul sito Apple che occorrerebbe montare delle SO-Dimm PC2100 e queste sono 3200...
che faccio?
Ho un iBook 12" 1.2 ghz con 256 mb di ram e vorrei aggiungere un banco da 1 gb.
Questo può andar bene?
Dimm 1Gb DDR400 PC3200 Brand
Modulo di memoria DIMM 1Gb RAM di tipo DDRAM
Frequenza pari a 400 Mhz
184 pin (contatti)
Tempo accesso 3ns
Prodotto brand selezionato per la sua affidabilità.
Ho letto in pagine precedenti che converrebbe buttarsi su un prodotto di marca, vedi Kingston ecc., queste non lo sono, inoltre ho letto sul sito Apple che occorrerebbe montare delle SO-Dimm PC2100 e queste sono 3200...
che faccio?
Provale, dovrebbero andare bene! ;)
Cold Winter
21-07-2005, 20:35
Perfetto, ho risolto... ho montato delle Dimm DDR SDRAM da 512mb PC2700 pagate 100€.
A proposito a chi abita a Milano o in zona consiglio Mac @ Work, gentilissimi e disponibilissimi, mi hanno addirittura montato le ram in 2 minuti e gratis, visto che ho preferito guardare essendo la mia prima volta :)
gottardi_davide
28-07-2005, 13:37
....ok con la solita ispatola operazione riuscita solo due piccoli graffietti...
ricapitolando: per il cambio-installazione di una ram da 1gb x mac mini al centro assistenza mi avevano chiesto 240euro e se riconsegnavo la vecchia ram mi "scalavano" 20 euro!!!! :doh: :doh: :doh:
invece stamattina ho preso la ram della vdata a 81 euro e me la sono montata da solo!!!!!
quindi 240-81=159 euro risparmiati....in più ho ancora il vecchio banco da 256 :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
cosa vuoi di più? :D
Ho appena acquistato una Corsair So-dimm DDR400 da 512Mb per il mio iBook.
L'unico problema è che non ho con me il cacciavite per svitare il bimbo :muro:
Dovrò aspettare questa sera per vedere se funziona :doh:
Confermo: Corsair So-Dimm DDR 400Mhz da 512Mb (pagata 56euro) funziona alla stragrandissima! :cool:
che requisiti devono avere le memorie? vorrei installare 1 giga di memoria sul mac mini che cosa devo guardare i timming o la marca? potete darmi qualchè dritta? grazie.
invalido la garanzia se la cambio da solo? e se con la memoria la porto in un centro apple quanto mi chiederanno?
wavemotions
31-07-2005, 14:40
che requisiti devono avere le memorie? vorrei installare 1 giga di memoria sul mac mini che cosa devo guardare i timming o la marca? potete darmi qualchè dritta? grazie.
invalido la garanzia se la cambio da solo? e se con la memoria la porto in un centro apple quanto mi chiederanno?
pagina 9 post 177!!!!! :D :D
Ciao a tutti,
sono da poco entrasto nel mondo mac. Ho un iMac G5 20" e vorrei sostituire i nativi 512Mb di ram con due banchi che mi avanzano dal vecchio pc.
I banchi sono un kit da 1Gb di Mushkin 3500 Level2 (chi di voi si diverte anche ad overclockare se le ricorda!) by spd hanno timings 5-2-2-2, pensate possano andare bene.
Inoltre qualcuno di voi conosce un cpu-z per mac?
Grazie
gottardi_davide
01-08-2005, 12:37
Ciao a tutti,
sono da poco entrasto nel mondo mac. Ho un iMac G5 20" e vorrei sostituire i nativi 512Mb di ram con due banchi che mi avanzano dal vecchio pc.
I banchi sono un kit da 1Gb di Mushkin 3500 Level2 (chi di voi si diverte anche ad overclockare se le ricorda!) by spd hanno timings 5-2-2-2, pensate possano andare bene.
Inoltre qualcuno di voi conosce un cpu-z per mac?
Grazie
:sbavvv:
sono confuso!
nel macmimi ci va una dimm o una sodimm?????
gottardi_davide
14-08-2005, 11:08
sono confuso!
nel macmimi ci va una dimm o una sodimm?????
ddr?
insane_2k
14-08-2005, 11:28
Una PC2700 o una PC3200 ddr :)
Ciao!
quindi sodimm o dimm?
nel forium ci sono post che aprlano di sodimm
insane_2k
14-08-2005, 13:20
La So-dimm è per i portatili :)
Il mac mini utilizza il classico slot per le ddr :)
Ciao!
gottardi_davide
14-08-2005, 14:11
Una PC2700 o una PC3200 ddr :)
Ciao!
e con le 3500 non va? con frequanza ridotta.
in effetti mi aveva tratto d'inganno che il forum fosse dedicato al macmini, quando si parla solamente di mac.
Io ho preso una kingston KVR333x64c25/512, sapevo di un indirizzo dove verificare la compatibilita di questa memoria con la macchina, ma non ritrovo piu il post! e prima di a prire e rischiare di graffaire il gioiellino vorrei esserne sicuro.
o addirittura me lo faccio ricambiare con 1 gb direttamene????
:-)
gottardi_davide
14-08-2005, 14:25
in effetti mi aveva tratto d'inganno che il forum fosse dedicato al macmini, quando si parla solamente di mac.
Io ho preso una kingston KVR333x64c25/512, sapevo di un indirizzo dove verificare la compatibilita di questa memoria con la macchina, ma non ritrovo piu il post! e prima di a prire e rischiare di graffaire il gioiellino vorrei esserne sicuro.
o addirittura me lo faccio ricambiare con 1 gb direttamene????
:-)
dovrebbero nadar bene.
sono ddr333, il minimac le supporta.
smashing
16-08-2005, 15:42
oggi ho ordinato un ibook 12'' con hd da 60gb. ho acquistato anche 512mb sodimm dal sito crucial europeo (non dovrei avere sorprese alla dogana giusto? ^^) certificate per andare sull'ibook. prezzo: 75 iva e spedizione inclusi. quando arriva il tutto vi farò sapere se funzia o meno :D :D
gottardi_davide
16-08-2005, 16:45
oggi ho ordinato un ibook 12'' con hd da 60gb. ho acquistato anche 512mb sodimm dal sito crucial europeo (non dovrei avere sorprese alla dogana giusto? ^^) certificate per andare sull'ibook. prezzo: 75 iva e spedizione inclusi. quando arriva il tutto vi farò sapere se funzia o meno :D :D
Ne voglio uno anche io! è il tuo promo mac?
smashing
17-08-2005, 08:29
Ne voglio uno anche io! è il tuo promo mac?
:D :D Ho fatto lo switch quasi un anno fa con il mac che ho in sign ;) ora ho sostituito il portatile wintel con l'ibook :p.
Incredibile ma la ram è già arrivata!!!!!! meno di 24 ore!! ups rulez!
gottardi_davide
17-08-2005, 12:04
:D :D Ho fatto lo switch quasi un anno fa con il mac che ho in sign ;) ora ho sostituito il portatile wintel con l'ibook :p.
Incredibile ma la ram è già arrivata!!!!!! meno di 24 ore!! ups rulez!
ma dove l'hai ordinata?
smashing
17-08-2005, 13:09
dal sito del produttore: www.crucial.com/eu/ :cool: con 3 passi ti suggeriscono la memoria di cui hai bisogno e ti garantiscono il funzionamento sulla tua macchina.
gottardi_davide
17-08-2005, 14:11
dal sito del produttore: www.crucial.com/eu/ :cool: con 3 passi ti suggeriscono la memoria di cui hai bisogno e ti garantiscono il funzionamento sulla tua macchina.
ottimo! bellissimo!
ciao a tutti
ho riportato a mediaworld il modulo da 512 mb della kingston, poichè ho trovato il modulo da 1gb ddr400 della Vdata a 89 euro.
Installato senza problemi, aprendo solo la scatoletta.
il sistema la riconosce come modulo da 1gb a pc3200.
Dev o dire che il macmini mi piace, mi piace, ma non ho questa sensazione del velocità che mi aspettavo.
Non ho metri di paragoni visto che l'ho usato solo per due sere con 256 mb.
A me sembra che vada come prima, magari un pò piu veloce, ma l'apertura dei porgrammi non è istantanea come mi aspettavo.
Magari devo ritoccare qualche impostazione?
gottardi_davide
20-08-2005, 15:56
ciao a tutti
ho riportato a mediaworld il modulo da 512 mb della kingston, poichè ho trovato il modulo da 1gb ddr400 della Vdata a 89 euro.
Installato senza problemi, aprendo solo la scatoletta.
il sistema la riconosce come modulo da 1gb a pc3200.
Dev o dire che il macmini mi piace, mi piace, ma non ho questa sensazione del velocità che mi aspettavo.
Non ho metri di paragoni visto che l'ho usato solo per due sere con 256 mb.
A me sembra che vada come prima, magari un pò piu veloce, ma l'apertura dei porgrammi non è istantanea come mi aspettavo.
Magari devo ritoccare qualche impostazione?
Calcola che comunque al massimo hai tra le mani un ghz e 400.. non si può pretendere troppo.
Vorrei segnalare ai forumisti due pagine del sito crucial dove si vedono le ram per ibook 12 ed il rispettivi prezzi.
http://www.crucial.com/eu/store/listparts.asp?model=iBook+%28G4+1%2E2GHz%29&tabid=AM
1GB CT368656 DDR PC2100 • CL=2.5 • UNBUFFERED • NON-ECC • DDR266 • 2.5V • 128Meg x 64
What does this mean? €130.99 ex. VAT
€153.91 inc. VAT*
512MB CT372707 DDR PC2100 • CL=2.5 • UNBUFFERED • NON-ECC • DDR266 • 2.5V •
What does this mean? €97.99 ex. VAT
€115.14 inc. VAT*
http://www.crucial.com/eu/store/listmodule.asp?family=DDR&tabid=DDR+PC2100
200-pin SODIMM
1GB CT12864X265 DDR PC2100 • CL=2.5 • UNBUFFERED • NON-ECC • DDR266 • 2.5V • 128Meg x 64
What does this mean? €130.99 ex. VAT
€153.91 inc. VAT*
512MB CT6464X265 DDR PC2100 • CL=2.5 • UNBUFFERED • NON-ECC • DDR266 • 2.5V • 64Meg x 64
What does this mean? €55.99 ex. VAT
€65.79 inc. VAT*
Dato che sono interessato a quelle da 1 gb non capisco proprio perchè ci sia una così alta differenza di prezzo tra le ram da 512mb per ibook e crucial generiche mentre costano praticamente lo stesso prezzo quelle da 1 gb delle due differenti marche.
smashing
07-09-2005, 07:43
boh! io le ho comperate a 65euro, ed erano certificate per ibook.
io le ho prese da ramdirect.com circa 6 mesi fa... ho acquistato un banco da 1Gb per il mio ibook e non ho mai avuto problemi, lo consiglio...
i prezzi sono ottimi...
io le ho prese da ramdirect.com circa 6 mesi fa... ho acquistato un banco da 1Gb per il mio ibook e non ho mai avuto problemi, lo consiglio...
i prezzi sono ottimi...
quoto
è vero, ottimo servizio.
insane_2k
07-09-2005, 18:04
Ho messo un modulo 512mb, Kingmax Super RAM (DDR400, PCB rosso) la differenza si vede eccome! :D :D
Ciaoo!
gottardi_davide
08-09-2005, 11:31
Ho messo un modulo 512mb, Kingmax Super RAM (DDR400, PCB rosso) la differenza si vede eccome! :D :D
Ciaoo!
Ottimo.
Colasante 5
12-09-2005, 13:55
Stavo pensando di fare un upgrade per la RAM del mio Mac Mini...ma all'interno c'é un altro slot libero oppure l'unico presente è occupato dall'attuale modulo da 512mb? In questo caso dovrei per forza comprare minimo un modulo da 1Gb :fagiano:
Qualcuno che ha aperto il Mini sa risolvere il mio dubbio? Thanks ;)
JCD's back
12-09-2005, 16:26
qualcuno sa (o magari ha letto da qualche parte) se l'emac supporta + di 1gb di ram?
Stavo pensando di fare un upgrade per la RAM del mio Mac Mini...ma all'interno c'é un altro slot libero oppure l'unico presente è occupato dall'attuale modulo da 512mb? In questo caso dovrei per forza comprare minimo un modulo da 1Gb :fagiano:
Qualcuno che ha aperto il Mini sa risolvere il mio dubbio? Thanks ;)
Si c'è uno slot solo.
Mauna Kea
13-09-2005, 00:25
Si c'è uno slot solo.
quoto
sul sito della crucial è specificato 1024mb ram max
bye :D
Colasante 5
13-09-2005, 00:57
Cacchio, allora in caso di upgrade dovrò per forza comprare un modulo da 1Gb e restare con il modulo da 512 inutilizzato... :cry:
Ma la differenza tra 512 e 1gb è abbastanza marcata nelle applicazioni che sfruttano un po' di più il Mini? :confused:
Inutilizzato..
Puoi venderla! ;)
Comunque se non esageri bastano anche 512 MB!
In questo momento sto facendo un videoclip con iMovie, navigando in internet, ho aperti iTunes, iPhoto e Thunderbird e non sperimento rallentamenti sul mio iBook G4 1GHz on 768 MB di ram. :)
Notte!
lildarlin
13-09-2005, 08:47
Comunque se non esageri bastano anche 512 MB!
In questo momento sto facendo un videoclip con iMovie, navigando in internet, ho aperti iTunes, iPhoto e Thunderbird e non sperimento rallentamenti sul mio iBook G4 1GHz on 768 MB di ram. :)
Bene! sto per acquistare anch'io un iBook G4 e mi interrogavo sulla ram...su applestore costa veramente tanto, ma sono una novellina e cercare ram compatibile e aprire l'iBook per inserircela mi mette un po' in difficoltà...così pensavo di acquistare la macchina con 768 MB di ram (compromesso :mc: ) e intanto vedere a che velocità gira il tutto...tu che dici?
Ciao! Secondo me 768MB sono più che sufficienti (io uso ancora Panther, ma con tiger non ci dovrebbero essere differenze), anche se adesso "il giga" va di moda. Ad ogni modo non si tratta di "aprire" l'ibook per aggiungere la RAM, ma semplicemente di alzare la tastiera ed aprire l'alloggiamento dell'airport (tutto fatto apposta per queste operazioni: si tratta di tirare con le dita 2 mollettine e di svitare una vite). Quindi secondo me ti converrebbe comprare la ram a parte ed installarla tu, o piuttosto chiedere di fartela installare dal negoziante o da un amico (spero non abbiano il pelo di farsi pagare per questo..).
Byez!
lildarlin
13-09-2005, 11:09
Ciao! Secondo me 768MB sono più che sufficienti (io uso ancora Panther, ma con tiger non ci dovrebbero essere differenze), anche se adesso "il giga" va di moda. Ad ogni modo non si tratta di "aprire" l'ibook per aggiungere la RAM, ma semplicemente di alzare la tastiera ed aprire l'alloggiamento dell'airport (tutto fatto apposta per queste operazioni: si tratta di tirare con le dita 2 mollettine e di svitare una vite). Quindi secondo me ti converrebbe comprare la ram a parte ed installarla tu, o piuttosto chiedere di fartela installare dal negoziante o da un amico (spero non abbiano il pelo di farsi pagare per questo..).
Byez!
grazie, la tua risposta mi conforta assai...con banali operazioni hardware su pc me la sono sempre cavata egregiamente, ma i portatili mi imbarazzano, non ne ho mai avuti e per lo più con iBook faccio il grande salto nel mondo mac, finalmente...capirai, sono emozionata.
HD da 60Gb come da configurazione originale o ne metto su uno da 80Gb?(maneggerò un po' di materiale video)
Io ho un disco da 80, ma me lo sono montato da solo 4 mesi fa perchè lo volevo anche più veloce (è un 5400, rispetto ai 4200giri dell'originale).
Conta però che io in origine avevo un 30 GB..
Secondo me se ti serve un disco capiente e veloce per smanazzare coi video ti conviene comprare un tradizionale disco 7200 giri da desktop (così puoi prendere anche un 160 GB, se ti serve) e montarlo in un box esterno firewire; così lo attacchi all'iBook solo quando ne hai bisogno.
comunque se hai altre domande sul tuo futuro gioiellino ti suggerisco di postarle nel topic ufficiale su iBook/powerbook, nel quale fra l'altro puoi trovare già un sacco di informazioni utili! ;)
Buon acquisto!
Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio: ho recentemente acquistato un pbG4 15'' (1,5Mhz) corredato di un modulo Ram SODIMM PC2700U-25330 e vorrei aggiungere un'altro banco.
Sapete per caso se il modulo da 1GB della Vdata (PC 2700/2100 DDR SDRAM 333/266 Mhz 200 PIN) può andare bene o se darà problemi?
È il mio primo notebook e in più ho poca esperienza con il Mac.
Grazie mille!!!
Colasante 5
21-09-2005, 01:37
Ho deciso, faccio l'upgrade ad 1gb x il mio Mini! Vorrei prendere un modulo Corsair Value 1GB PC3200, non dovrei avere problemi, giusto? ;)
machackman
30-09-2005, 03:59
Ciao ti confermo che la Corsair 1gb PC3200 va alla grande sul mio mini.Ho provato anche una V-data ma le applicazioni a volte si chiudevano..
La sigla per la precisione è VS1GB400C3 PC3200,C3 è il cas latency(latenza).
W il mini!! :ciapet:
ciao raga, vorrei upgradare la ram del mio imac da 512 ad 1gb...dite che migliorano le prestazioni?
perchè vedo che giocando a world of warcraft scatta uguale sia a 1440x900 che ad 800x600! quindi non è la scheda video...credo
che ram mi consigliate? senza spender molto...
Rikitikitawi
30-09-2005, 14:12
Salve ragazzi , chiedo informazioni : il mini come l'avete corredato ?
La tastiera quanto e quale avete preso, e lo schermo ?
Vanno bene quasi tutti gli schermi?
Io uso un portatile di 5 anni , un Presario : è magari possibile usare il suo monitor e la sua tastiera ? Da inespertissimo chiedo lumi.
Magari c'è già scritto più su nel 3d , ma non ce la faccio a leggerlo tutto.
Se vi va , grazie comunque e saluti :help:
Colasante 5
03-10-2005, 21:35
Ciao ti confermo che la Corsair 1gb PC3200 va alla grande sul mio mini.Ho provato anche una V-data ma le applicazioni a volte si chiudevano..
La sigla per la precisione è VS1GB400C3 PC3200,C3 è il cas latency(latenza).
W il mini!! :ciapet:
Confermo, ho messo un modulo da 1GB Corsair Value e va alla grande (ramtest senza errori) ;)
marcus58
09-10-2005, 11:13
Salve, mia sorella ha un PowerMac come da oggetto.
So che ha montate 3 DIM (su 4 slot disponibili) rispettivamente
DIMMO/J21, 64MB, PC100-322S,
DIMM1/J22,128MB, PC100-222S,
DIMM2/J23,256MB, PC100-222S
Ora vorrei farle un regalo e prendere una 512MB, però ho paura di sbagliare o acquistare un modulo non compatibile.
C'è qualcuno che ha qualcosa da suggerirmi ?
Le RAM "ufficiali" PC100 o PC133 sono alquanto più care di quelle più veloci (PC266, PC400) : posso prendere le veloci senza andare incontro a problemi ?
Sul manuale c'è scritto che le RAM da 512MB compatibili devono avere max 16 chip da 256mbit a 3,3volt. Qualcuno ha verificato ?
Grazie.
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di acquistare qualche etto di RAM per il mio PowerMac G4.
Cosa mi consigliate?
Scherzi a parte vi riporto cosa dice Mactracker della mio Mac riguardo la RAM così mi potrete aiutare (spero)...
RAM/VIDEO
Logicboard RAM: 0 MB
Maximum RAM: 1.5 GB
Number of sockets: 3 - PC133 3.3v, unbuffered, 8-byte, non-parity 168-pin SDRAM
Minimum RAM Speed: 125 MHz (8 ns)
Il mac è un PowerMac G4 Quicksilver 733
http://www.apple-history.com/images/models/g4_quick.jpg
Attualmente dei tre slot, due sono occupati da due moduli da rispettivamente 128 e 256 MB.
Il mio obbiettivo è di aggiungere almeno 512 MB.
Cercando di evitare la RAM dell'Apple Store che costa un botto (264 € per 512 MB qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/V12gEYJuv9up2wJk7sx1w2UaNSp/1.3.0.6.9.0.5.5.1.0.5.0.1.3.1.1.0?73,69) ) dove mi consigliate di acquistarla?
Ddenghiu.
gottardi_davide
09-10-2005, 12:54
Salve, mia sorella ha un PowerMac come da oggetto.
So che ha montate 3 DIM (su 4 slot disponibili) rispettivamente
DIMMO/J21, 64MB, PC100-322S,
DIMM1/J22,128MB, PC100-222S,
DIMM2/J23,256MB, PC100-222S
Ora vorrei farle un regalo e prendere una 512MB, però ho paura di sbagliare o acquistare un modulo non compatibile.
C'è qualcuno che ha qualcosa da suggerirmi ?
Le RAM "ufficiali" PC100 o PC133 sono alquanto più care di quelle più veloci (PC266, PC400) : posso prendere le veloci senza andare incontro a problemi ?
Sul manuale c'è scritto che le RAM da 512MB compatibili devono avere max 16 chip da 256mbit a 3,3volt. Qualcuno ha verificato ?
Grazie.
Le più veloci sono DDR e non potresti montarle perchè anno un alloggiamento diverso.
marcus58
09-10-2005, 13:09
Le più veloci sono DDR e non potresti montarle perchè anno un alloggiamento diverso.
Grazie. Quindi alla fine qual'è la soluzione più economica ? (ed affidabile, ovviamente)
gottardi_davide
09-10-2005, 13:15
Grazie. Quindi alla fine qual'è la soluzione più economica ? (ed affidabile, ovviamente)
Prendi delle RAM che vanno a 100Mhz: 512mb pc100 sdram sodimm.
Costo: circa 50€ su eBay!
Colasante 5
09-10-2005, 13:19
Acquistare normalissima SDRAM PC100 o PC133 (se poi tu potessi provarla ed eventualmente fartela cambiare in caso di problemi di funzionamento, sarebbe la cosa migliore)
P.S.: Occhio che non è così facile da trovare disponibile, è un tipo di ram ormai datato ;)
marcus58
09-10-2005, 13:20
Sodimm ? Ma quel PC è un desktop ! :confused: le DIMM devono avere 168 pin
Colasante 5
09-10-2005, 13:21
No, le SODIMM non vanno bene, ha bisogno di normalissima SDRAM a 168pin!
marcus58
09-10-2005, 13:29
No, le SODIMM non vanno bene, ha bisogno di normalissima SDRAM a 168pin!
Come queste ?
http://cgi.ebay.it/Memoria-DIMM-DANE-ELEC-512-MB-SDRAM-133-MHz-PC-133_W0QQitemZ6809510010QQcategoryZ1482QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/SAMSUNG-SDRAM-512-MB-133Mhz-168-PIN-DIMM-IN-ITALIA_W0QQitemZ6809092570QQcategoryZ1482QQrdZ1QQcmdZViewItem
Colasante 5
09-10-2005, 13:35
Come queste ?
http://cgi.ebay.it/Memoria-DIMM-DANE-ELEC-512-MB-SDRAM-133-MHz-PC-133_W0QQitemZ6809510010QQcategoryZ1482QQrdZ1QQcmdZViewItem
http://cgi.ebay.it/SAMSUNG-SDRAM-512-MB-133Mhz-168-PIN-DIMM-IN-ITALIA_W0QQitemZ6809092570QQcategoryZ1482QQrdZ1QQcmdZViewItem
Sì, ed è meglio prediligere ram di marca (leggi, tra queste 2 molto meglio se prendi Samsung) perché le macchine Apple sono piuttosto schizzinose :D
gottardi_davide
09-10-2005, 13:50
Come queste ?
Sono da 133Mhz, ma dovrebbero comunque andare bene.
Per sicurezza ti conviene cercare la pc100.
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di acquistare qualche etto di RAM per il mio PowerMac G4.
Cosa mi consigliate?
Scherzi a parte vi riporto cosa dice Mactracker della mio Mac riguardo la RAM così mi potrete aiutare (spero)...
RAM/VIDEO
Logicboard RAM: 0 MB
Maximum RAM: 1.5 GB
Number of sockets: 3 - PC133 3.3v, unbuffered, 8-byte, non-parity 168-pin SDRAM
Minimum RAM Speed: 125 MHz (8 ns)
Il mac è un PowerMac G4 Quicksilver 733
http://www.apple-history.com/images/models/g4_quick.jpg
Attualmente dei tre slot, due sono occupati da due moduli da rispettivamente 128 e 256 MB.
Il mio obbiettivo è di aggiungere almeno 512 MB.
Cercando di evitare la RAM dell'Apple Store che costa un botto (264 € per 512 MB qui (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/91508/wo/V12gEYJuv9up2wJk7sx1w2UaNSp/1.3.0.6.9.0.5.5.1.0.5.0.1.3.1.1.0?73,69) ) dove mi consigliate di acquistarla?
Ddenghiu.
qualche suggerimento per me?
gottardi_davide
09-10-2005, 14:03
qualche suggerimento per me?
compra un modulo da 133mhz e mettilo nel terzo slot.
compra un modulo da 133mhz e mettilo nel terzo slot.
si ma dove?
qualche shop online con buoni prezzi?
Vorrei evitare eBay almeno per questo e poi vorrei avere un minimo di garanzia...
e sicuramente voglio evitare l'AppleStore! :D
marcus58
09-10-2005, 14:34
Sono da Mhz, ma dovrebbero comunque andare bene.
Per sicurezza ti conviene cercare la pc100.
Forse ti è "saltato" un 133 ? :)
Le cerco da 100, ma sono "rare" !
gottardi_davide
09-10-2005, 14:36
Forse ti è "saltato" un 133 ? :)
Le cerco da 100, ma sono "rare" !
ops, hai ragione.
gottardi_davide
09-10-2005, 14:36
si ma dove?
qualche shop online con buoni prezzi?
Vorrei evitare eBay almeno per questo e poi vorrei avere un minimo di garanzia...
e sicuramente voglio evitare l'AppleStore! :D
Non ne conosco, mi dispiace.
ciao,,
vorrei aumentare la ram del mio powerbook....
avete dei consigli da darmi ??
ora e' di 512 ... posso aggiungerne 1 giga ???
quale comperare ???
gottardi_davide
11-10-2005, 14:26
ciao,,
vorrei aumentare la ram del mio powerbook....
avete dei consigli da darmi ??
ora e' di 512 ... posso aggiungerne 1 giga ???
quale comperare ???
Se i 512 sono in un unico modulo puoi anche aggiungere un Gb!
Dovrebbero esssere DDR 333, di che anno è il PB?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.